ProntoFrancesca.it

UN PENSIERO…

Non so come spiegarvi cosa accade all’improvviso dentro di me…

un qualcosa di forte e dolce allo stesso tempo, un qualcosa di allegro e malinconico, come se ballassi contemporanemente un ballo veloce e lento…

così mi sento in questo momento in cui sto provando una irrefrenabile voglia di “bussare” ai vostri cuori e chiedervi di aprirmi, come avete sempre fatto…

Ci sono momenti come ora, in cui nulla per me è più importante del sedermi davanti al computer e sapere che a breve i miei pensieri, trasformati velocemente in parole dal suono meccanico di una tastiera, diventano magicamente  una manciata di coriandoli colorati (mi piace immaginarli bianchi, rossi e verde…) che arrivano da voi e si posano dolcemente li dove vi trovate, sfiorandovi il viso, mentre provate ad afferrarli stringendoli forte nelle mani…

Bello pensarvi un giorno tutti insieme dal vivo, sarebbe un sogno e visto che nella Vita i sogni sono un dono prezioso, mi piace pensare che magari accadrà, anche se so che non sarà così…

Allora vi vedo tutti ora nello stesso istante, ognuno facendo ciò che attraverso i tanti commenti nel blog mi raccontate  e sorrido strizzandovi l’occhio, mentre vi sussurro piano nell’orecchio che è emozionante sapere che il mio Cuore vaga per il Mondo e batte insieme al vostro…proprio come sta facendo in questo momento!


99 Commenti a “UN PENSIERO…”

  1. Martelluzzi Severino ( Toronto , Canada )

    Ciao Francesca! Rinnovo i complimenti per questo importante programma e direi anche un superqualificato canale di informazione. Grazie ……..

    Severino e Bruna


  2. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Francesca,

    dove eri?Cioè, dove eri quella che sei oggi, in questo scritto?
    Così non ti sapevo, ma sono contenta che ci sei…

    Forse che mi stò equivocando, ma intravedo un altra Francesca che non mi piace meno dell’altra, doppia personalità eh? Ma tutti noi siamo almeno due quando non di più…
    Mi hai sorpreso perchè pensavo di essere l’unica matta al mondo alla quale piace pensare le persone facendo le cose usuali, anche banali. E per questo mi piace conoscere dove vivono le persone a cui si rivolge il mio pensiero. Mi sembra di essere vicina.

    Ma tu sei stata vicina a tanti di noi no? Hai mangiato persino le pizze di Flavia, che te le raccomando, ahahahahhaha
    Pensa che hai provato anche il coco, hai imparato a dirlo bene? Con la bocca chiusa?

    Comunque un piacere leggerti, mi dispiace che la pioggia e l’inverno ora comincia a intristire le vostre giornate, vieni in Brasile, qui il caldo è afoso…ed io invidio voi, ma è così.

    A domani con il tuo programma, ballerai lento o veloce? Dal post di oggi credo che lento, ma sai, è più facile ballare il lento con…le mani.

    Un bacione e a domani
    Anna

    Scusa se scherzo, ma sai, ogni tanto…


  3. Carlos Castiglione ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Carissima Francesca, ciao amici…
    Purtroppo sono molto impegnato nel mio lavoro ultimamente e quasi non ho participato del blog.
    Bellissime tue parole, anche se, sento un po’ di malinconia. Non c’è male…
    Tu sei e sarà sempre nei nostri cuori… ammirabile e indimenticabile.
    Abbracione a tutti.
    Bacio, Francesca.


  4. javier tomasini ( chivilcoy , argentina )

    belle parole, bel pensiero ….e perchè non sognare?. ma, dai ….è venerdì, da mè ci sono 25º, tutto fiorito….. chiudi gli occhi e continua a sognare.ti vedo domani dietro il vetro, buon fine settimana a tutti


  5. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    INFORMIAMO I LETTORI DI PRONTOFRANCESCA CHE NELLA PAGINA DEDICATA AL “LIBRO GIRAMONDO” SONO STATE INSERITE LE NUOVE FOTO E DEDICHE DEI PARTECIPANTI.

    PER VISIONARE CLICCARE QUI:

    http://www.prontofrancesca.it/il-libro-giramondo/


  6. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima francesca,come stai,e come mai questa malinconia…
    Sai che questo pensiero bellissimo passa anche a me per la testa di tanto in tanto,certo che sarebbe un sogno indimenticabile riunirci tutti insieme,pensa che gioia sarebbe conoscerci e mangiare una pizza tutti insieme.
    Tu sei entrata nei nostri cuori e ci sei rimasta,e sono contenta che anche noi siamo nel tuo cuore.
    Aspetto domani per vedere un’altra delle tue puntate,ti abbraccio.
    Un saluto a tutti voi amici in particolare la nostra nonna Lea.
    Maria


  7. renato farina ( Caracas , Venezuela )

    Francesca, sei una bella donna dimostri che sei anche intelligente e hai capacitá e buoni propositi, e perchè ti stimo, che mi permetto di avanzare una critica, penso, costruttiva.Trovo un “po’” cursi l’inizio della tua trasmissione. Mi piaceva di più prima non eri fatua, eri Tu….
    Perchè non scrivi un libro, so che lo puoi fare, già che hai avuto molti contatti e racconti da emigranti e avrai capito quanto ” sa di sale lo pane altrui”….Certamente saprai anche chi lo disse.
    L’Italia dimentica il gran potenziale dei suoi “figli” all’estero, male assistiti e dimenticati. Solo che se ne vantano quando essi, da veri amanti della Madre Patria manifestano il loro amore e attaccamento nelle ricorrenze sventolando con frenesia il tricolore che quasi mai lo fanno Italia, specialmente nelle manifestazioni dei lavoratori dove sfoggiano sempre e di più il rosso con la falce e il martello.
    Non prenderla a male e non fare la permalosa se mi son permesso. Scrivilo tu lo puoi fare perchè ne hai le capacità.
    Con stima( e non pubblicarla)
    Renato Farina


  8. Giuseppe ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, è prosa oppure poesia questo tuo toc toc ai nostri cuori?
    Ti ho letto e riletto e non so se è stato fremito o emozione quello che ha attraversato le mie ossa. Di fronte a tanta espressione poetica io…impallidisco, non so cosa ne pensi Nonnalea che saluto con affetto.
    Un pensiero e un abbraccio a te e a tutti del salotto ovunque voi siate, Giuseppe


  9. Deisy Montiel ( Maracaibo , Venezuela )

    Ciao Francesca, che bello sentirte vicina, come dici la Sig Anna del Brasile sei una gran scatola de sorpresse (una caja de sorpresas) ma de belli pensieri, che ci fa sentire bene, perche te ricordi di tutti noi, grazzie, e sai anche ci fai sognare, perche ci piacerebe trovarci tutti insieme, magari a Roma, che belllo, sarebe, come dicono la gente che studia la metafisica, bisogna pensarci molto cosi avviene, cosi che uniamocene in questo pensiero y lo faremo realita, il sabato ci vediamo , in la Rai 1 ok tante belle cose, a presto, salutti al pianista che ti acompagna , molto bravo, ha molto spring…. vogliamo le canzone de Giggi D´Alessio.


  10. Francesco ( Toronto on. , Canada )

    Francesca, ci sono momenti che nella vita si soffre di malinconia, specialmente per noi che viviamo fuori di casa, almeno a me succede spesso, ma poi questa malinconia dobbiamo farcela passare, questo succede spesso specialmente di questi tempi, ma poi ci sono le feste, e si pensa a festeggiare, e la malinconia, la mettiamo un pò da parte.
    Intanto cara Francesca fatti coraggio, e metti da parte questa malinconia.
    Perchè la vita è bella, e noi ti aspettiamo, per un’ altra tua sorpresa, qui a Toronto, ed Montreal, e altri posti che tu ami molto.
    Coraggio Francesca, noi siamo tutti con te!!!!
    Ciao a tutti, Francesco


  11. Francesca ( Toronto , Canada )

    Francesca carissima,come sono felice a vederti ogni sabato sera nel tuo magnifico GRAN SPORTELLO ITALIA.
    Un abbraccio e saluti a tutti i nostri connazionali sparsi per il mondo.Francesca.


  12. gaetana ( melbourne , australia )

    Anchio cara amica, mi associo di quello che ha detto Anna dal brasile.
    Non vediamo in te questa malinconia, non ti manca niente hai la giovinezza e una bella vita davanti a te, quarda indietro , e ti accorgi quanto sei fortunata, allegria , allegria, ti ricordi chi lo diceva ?Mike Buongiorno e noi lo diciamo a te. Gaetana


  13. Giuseppe Pampena

    Ciao Francesca, il mio cuore non batte piu’ per te!!!
    ma quando ricevo avvisi di ProntoFrancesca ”face ‘n’ammuina”…

    Spero che vi piaccia il video natalizio con alcuni dei tuoi seguaci!!!

    http://sendables.jibjab.com/view/hssL0XZxBlTE18Aq?cmpid=jj_fb_friend_holidays


  14. gaetana ( melbourne , australia )

    Anchio cara amica, mi associo di quello che ha detto Anna dal brasile.
    Non vediamo in te questa malinconia, non ti manca niente hai la giovinezza e una bella vita davanti a te, quarda indietro , e ti accorgi quanto sei fortunata, allegria , allegria, ti ricordi chi lo diceva ?Mike Buongiorno e noi lo diciamo a te. Gaetana
    perche non posso spedirlo?


  15. silvia maranca ( São Paulo , brasile )

    Carissima Francesca,avevo spedito un e-mail per una collega degli USA che fa il compleanno domani e temo dimenticarlo,sono 40 anni che la ricordo,penserebbe che sono morta.,e mi sono trovata il tuo.Io francamente non ho capito bene il tuo messaggio,credo perche tu stessa non sai bene cosa senti no?solo senti forte e basta,e quando si sente forte non si sta tanto a analizzare penso.E siccome tu parli di ballo ,della nostalgia di noi tutti(vero no?) ho subito pensato al Tango,che é un ballo molto intenso,alle volte rapido,alle volte lento ma che riflette un sentimento(almeno dalle parole)di un grande amore,che va e viene,parte e torna,ma ti piglia l anima e il corpo,tutta tye stessa.Non é allegro neanche triste é malinconico come dici tu.Chiedi a Stefano domani di suonare un pezzettino di un tango e senti se ti ci trovi,e pensa che hai noi tutti attorno.Bacione grande,Silvia


  16. Martino ( Adelaide , Australia )

    Ciao sorprendente momento improvvisamente davvero carico di sensibilita’ ed emozione. Comunque devo confessare che ancora non ti ho capita. Ma forse e’ meglio cosi’. Martino


  17. Flavia Mea Pola ( San Paolo , brasile )

    …….La vita é un ‘altalena,un giorno va in su un giorno va in giú…ma sia come sia,fatto sta che é proprio quello che uno si ritrova a fare quando vive lontano dalle persone care!!!
    Un esempio?
    Mio cugino lo sa bene…quando cambia ufficio…deve mandarmi una foto cosí io me lo immagino seduto come passa la giornata e la mia nostalgia la famosa saudade, é mitigata!
    Saluto circolare pre natalizio!


  18. Maria Sciortino ( Red Bank , USA )

    Francecsa carisima . come’ bello ricevere tue notizie, questa volta un po’ malincinica ,capita spesso o per stanchezza o per essere felici e pensare sara’ sempre cosi’ e vorresti parlare e dividere le tue anzie con persone che ti stanno vicini o meglio ti seguono { anche da tanto lontano} Cerca d,essere tranquilla e felice come dimostri d,esserlo nel tuo bellissimo Sportello Italia pazzerella come dici tu . Grazie alla rai che ci da’ questa bella ora con te e agostino che colle sue belle canzone c,intrattiene. Grazie d,averci l,altra settimana dedicato le belle canzone Siciliane . Francesca tu dici che sarebbe bello un giorno essere tutti assieme, e chi lo sa tutto e’ possibile qualche volta ci organizzeremo e faremo una riunione mondiale in un bel posto . forse l,organizzera’ Giuseppe Panpena che e’ tutto l,impossibile lo risolve col suo amore per te e tutti noi del salotto. Anzi approfitto per fargli gli auguri di natale a lui e tutti gli amici del blog. E ate carissima Francesca un augurio speciale che la tua felicita’ sia sempre senza fine. Auguri ad Agostino e a rivederci a domani ciao Maria


  19. silvia bedrossian ( Sydney , Australia )

    Carissima Francesca

    Che poesia !!! Quali emozioni…. pero’ ti sento… malinconica ed introversa… Non la FRANCESCA BRIOSA che conosco!
    Mi auguro solo che sia solo un momento di introspezione…dovuta al rigido inverno che state attraversando… vedrai che presto sara’ nuovamente primavera!
    Un abbraccio forte

    Silvia


  20. Aldo Morelli ( Santiago , Cile )

    Te invito al Cile, sono el Presidente de la Assoziacione Regione Puglia del Cile
    recibe un abbraccio fraterno
    Aldo Morelli


  21. Mariateresa ( Valencia , Venezuela )

    CIAO fRANCESCA MI TROVO A LOS ANGELES DA MIO FIGLIO, PASSERO DICEMBRE E PARTE DI GENNAIO, capisco le tue parole, la vita e’ cosi fatta di tanti momenti, ciao un abbraccio forte come tu ci porti nel cuore anche tanti di noi ti portiamo nel cuore, ciao un bacione Maria Teresa


  22. NADIA DI CARLO ( SARASOTA, FL , USA )

    Francesca che piacere ricevere tue notizie! Hai fatto bene a scriverci, sai che anche noi di tanto in tanto ci sentiamo malinconici, pero’ siamo una grande famiglia noi del blog e ti vogliamo molto bene e poi sai che vicino alle Sante Feste e’ cosi’, sai che puoi fare sempre una scappata in FLorida?
    Un forte abbraccio a te e saluto tutti del blog
    Nadia


  23. Daniele ( Londra , Uk )

    Ciao a Tutti….Buona sera Francesca, che parole….ti sfiorano veramente l’anima ed il cuore.
    Aprposito di quest’ultimo, Sabato 4 dicembre ne parleranno a Villa Manin di Passariano Udine.
    Voi, che come me (sono lontano da Udine) potremo seguire questo Evento su:
    http://www.tradinvest.tv/anmco
    a partire dalle ore 08.30 am
    Obiettivo Salute…come e cosa fanno i medici. Convegno organizzato dai
    Medici Cadiologi Ospedalieri del Friuli Venezia Giulia ( A.N.M.C.O.)
    Ciao e buon fine settiamana a Tutti e Grazie Francesca per lo spazio che mi hai prestato
    Mandi
    Danieie


  24. Erminio ( Norristown , USA )

    Quante emozioni! e come si fa’ a capirle e controllarle.
    Sembra proprio che hai preso il mal di emigrante.
    Non immagginavo che eravamo cosi contagiosi.
    Noi tutti abbiamo mandato parole trasformate in coriandoli tricolore
    ai nostri cari, ai nostri affetti. ai nostri ricordi, alla nostra Italia di tanto in tanto e tu hai lo stesso malore, ma non preoccuparti la cura e’ molto semplice,
    basta un forte abbraccio da tutti noi con grande affetto e tutto torna come prima. Sei GRANDE
    Erminio


  25. Giuseppe Pampena

    Ciao Francesca, e grazie Maria sciortino per le tue buon parole…quel giorno che incontrammo Francesca alla 5^ Strada il cuore mi batteva mille all’ ora…ed ancora batte…

    Francesca tu sei un fenomeno ci dai de intomi indescrivibili…anche se virtualmente sia sullo schermo o nei nostri sentimenti sei sempre and forever vicino e nei nostri CUORI.

    Un forte abbraccio ai Vesuviani, ai brasiliani, ai miei amici argentini e columbiani e del sud America, australiani, americani, asiatici e anche i nuovi acquisiti europei…non vorrei scordar nessuno/a
    ed un gran AABBRACCIO alla cara Nonna Lea a cui i nostri cuori battono a 999 miglia all’ora.

    in poche parole ciao a tutti i cuginetti grandi e piccini del blog .

    Francesca, GRAZIA ASSAI!!


  26. LUJAN tu amica cosmica ( Buenos Aires , Argentina )

    “IN QUESTO MONDO SOLO GLI OTTIMISTI FANNO QUALCOSA”.Giovanni Papini (Fiorentino)
    Cara, nostro batticuore e all unisono, noi ti vogliamo tanto bene, te pensiamo e ti guardamo in tv, tu sei la fata di sabato notte, che abita nostro pensiero, al di la de la puntata. Io non so scrivere italiano, ma con la voglia ( e i Garzanti) ti offro un bell pensiero anti-“malinconia”. Un saluto a tutti gli amici de la RAI e a te con vera amicizia virtuale. Ciao cara, a domani.Baci


  27. ALFONSO D'ALESSANDRO ( MAR DEL PLATA , ARGENTINA )

    FRANCESCA, sei la canzone della mia gioventu’: FRANCESCA C. Ti ricordi?Tutto quello che tu scrivi alle 2.09 del 04.12.10 ; e’ normale per una”FEMMINA” come te.-Sono alti e bassi di quasiasi persona attiva,cosmopolita,ben relazionata in Patria ed all’estero e con un buon livello culturale e sociale. Gran Sportello Italia sta funzionando bene,nonostante:ITALIA CHIAMA ,ITALIA.-Nel pianeta nostro staremo difronte a cambi imprevisibili in quantita’ e tempi. Non mi resta che dirti:” VINCI TE STESSA E SARAI FELICE!!!!”-LA VITA E’ UNA SUCCESSIONE DI MOMENTI PER GODERE; NON PER SOPRAVVIVERE!!!!!!!! In bocca al lupo!!!
    ABBIATI UN FORTE E DOLCE ABBRACCIO


  28. BENITO VIGORITO ( BROOKLYN , USA )

    Cara Regina della RAI TV D’ITALIA mi unisco a tutti gli altri per mantenere
    il mio cuore riscaldato dall’energia che si sprigiona quando si e’ asseme. La tua
    presenza alla TV non e’ soltanto una trasmissione d’informazione ma anche
    un’attesa che da ansia di vederti e che da una vibrante diffusione di gioia.
    Il suono della tua voce dolce ha la sua funzione precipua quella di avvingere
    e incantare. Insomma simo innamorati di te e basta solo che ti vediamo .
    Ut omnes unum sint,cosi’ disse Gesu’. Un abbraccio, Benito di Nuova York


  29. Celia Taveira Di Nizo ( San Paolo , Brasile )

    Salve Francesca,

    è con gran piacere che ho letto il messaggio che hai scritto con il tuo cuore, questo cuore dove siamo tutti noi….
    Sono stata in Italia e in una frazione di secondo ti ho cercato nella tv….ma non c’eri, peccato che gli italiani non abbiano il privilegio di conoscerti, ma dappertutto dicevo il tuo nome e sul tuo lavoro eroico di mantenere viva la fiamma tricolore degli italiani che vivono all’estero….molti nemmeno sapevano che ci sono “oriundi” in Brasile. Altri mi domandavano “come mai parli l’italiano, se sei brasiliana?”
    Purtroppo ci ignorano, per questo spero che un giorno l’Italia ti veda e ti riconosca come l’ambasciatrice degli italiani che vivono oltre gli oceani.
    Un grande abbraccio per te.


  30. Alfonso ( Montreal , Canada )

    Francesca, tu sei la fata dei nostri sogni. Le parole, del tuo diario, toccano i nostri cuori e si sintonizzano col tuo per battere all’unisono. Quando si è felici, sopratutto con quello che si fa, il cuore parla da se e le dita sulla tastiera detta quello che lui dice. Siamo felici per te.


  31. Romina ( Chesapeake , Virginia )

    Cara Francesca,
    perdonami di questa mia lunga assenza,ma quando ho voglia di rivederti accendo Rai Internazionale e mi guardo il tuo programma…….ti sento vicina.Cmq non essere malinconica,approvo i vari commenti precedenti, sei una Donna tenace e capace di raggiungere i suoi obbiettivi nella vita……vedi tutto il percorso che hai fatto e gratificati col sol pensiero che ci sei riuscite e noi ci saremo sempre a sostenerti,nonstante i mille impegni quotidiani che ci soprassalgono.
    Trascorri un Felicissimo Natale,avrai tanto da esser grata e soddisfatta, dal tuo percorso lavorativo a quello affettivo da parte di tanta gente che ti segue affezionatissima.
    Ti stringo forte al cuore,Romina……baciiiiiiiiiiiiii


  32. Maria Rosa Colombo ( Jauregui , Argentina )

    Bussa………..bussa………AMICA……….chi cerca TROVA…………lo vedi………TUTTI ti stiamo stringendo in un fortissimo abbraccio……………io provo lo stesso sentimento di felicitá, ogni volta che trovo un nuovo post……………TU PER NOI e NOI PER TE………………..ti voglio tanto bene cara amica!!!!!!!
    Che bello………..scriviamo una lettera a Babbo Natale…………..sognando il nostro incontro………………mancano pochi giorni per il nostro terzo anniversario………devo dirti che a me veramente mi emoziona la sincera amicizia fatta tra noi tutti……….CHIAMALO SE VUOI EMOZIONI………..continua a bussare!!!!!!
    TI e VI VOGLIO BENE AMICI !!!!!! siete nel mio cuore!!!!!!


  33. Stefano Mollo ( Perth , AUSTRALIA!!! )

    Ciao Francesca,

    …. sei una dolcissima Poetessa.

    Sei veramente dolce nei tuoi voli di fantasia; non posso dire che mi sorprendo, l’ ho sempre saputo che avevi questa tendenza (alla Poesia).

    Ti vogliamo tutti un sacco di bene, e siamo molto felici ed orgogliosi di avere l’ onore di considerarci la tua Grande Famiglia.

    La tua idea/desiderio, di organizzare una puntata con tutti noi come pubblico in studio, mi sembra grandiosa; un po’ difficile da realizzare, ma ….. difficile, non significa impossibile; ne so qualcosa.

    Un grande abbraccio, dal profondo del nostro sincero Cuore.

    Stefano.

    P.S; … mi hai riempito la scrivania di coriandoli….. ;-)


  34. Luciana Cianfarani ( troy, mi , usa )

    Dolcissima Francesca, grazie dei tuoi coriandoli tricolori che come un arcobaleno ci portano tanta gioia e serenita`. Mi piaci quando rientri in te stessa, anche se sembri malinconica, ti porta a riflettere a tutto il bello che hai donato e anche ricevuto, il bilancio che ognuno di noi fa` per poi continuare sulla giusta strada. Mi viene in mente un detto americano “traveling on the fast lane without going anywhere” (viaggiare su una corsia ad alta velocita` senza una meta) non e` giusto, quindi fare una riflessione ogni tanto va benissimo. Continua il tuo viaggio lasciandoti guidare dal tuo cuore e vedrai che seguito avrai. A domani con affetto. Luciana


  35. Mariella Brogan ( Middle Village, New York , USA )

    Carissima Francesca,
    Che piacere leggere le tue belle parole!!! Puoi bussare nei nostri cuori e noi saremo sempre ad aprire il nostro per ricambiare il nostro affetto e tutte le emozioni che ci fai provare. Si, sarebbe bello riunirci tutti perche’ no a New York che a Natale e’ stupenda oppure nella nostra bella Roma. Forse la mia immaginazione mi sta trascinando un po’ ma questo sarebbe veramente un bel sogno. Siamo come una famiglia e tu, fatina con la tua bachetta magica ci connetti.
    In questo periodo di festa voglio augurare a tutti un magico e bel Natale che ci porti pace, serenita e gioia’ nel mondo. e a te Francesca un grande augurio di felicita’ e continuo successo.
    Un abbraccio,
    Mariella


  36. LUJAN tu amica cosmica ( Bs. As. , Argentina )

    EUREKA!!! FRANCESCA, SIAMO TUTTI INSIEME SOTTO IL SOLE. LO STESSO SOLE DI JESU, DI LEONARDO, DI DANTE, DI NOI…SIAMO IN COMUNIONE CON TE, E TU AMORE COSMICO. SIAMO COETANI DI UN TEMPO NOSTRO E PARLIAMO LA LINGUA DE TUTTI GLI ANTENATTI E ABBIAMO EL AMORE PER LA ITALIA FAVOLOSA E VICINA, GRAZIE A TE.
    BUONA PUNTATA, E A PRESTO, BACI MILLE.


  37. Joe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Dear Francesca
    Si vede che sei una gentilissima,e bravissima poetessa..
    I sogni col tempo e un po’ di fortuna si realizzano
    Tutti ti vogliamo un gran bene perche’ siamo una grande e felicissima Famiglia
    e una bella pensata la tua grande idea ( o chiamalo desiderio) ti tutta la gente che hai conosciuto di fare una puntata speciale.
    io credo che tu’ dovresti fare delle puntate speciale fuori dallo studio,o con le dirette?
    vedo i coriandoli a colori che volano
    un grande abbraccio e tanti tanti affettuosi saluti dal profondo cuore
    a presto
    Giuseppe (joe)


  38. ALFONSO D'ALESSANDRO ( Mar Del Plata , Argentina )

    FRANCESCA CARA,il 05.05.1999 -Rivista OGGI.- Un giornalista e scrittore”famoso in Italiascriveva : “Mi piacerebbe essere spagnolo.- Ma diventarlo non si puo’ , come non sipuo’ diventare inglese.- Io non cambiero’ mai patria.- All’ITALIA mi sento “condannato “.-Non posso vivere che in Italia.- BESTEMMIANDOLA.- Ma da italiano e in lingua italiana.- In questa terra sono le mie radici “.-Per la sua morte ha ricevuto un sacco di onori.- Penso ti possa essere utile come elemento comparativo, per superare meglio i tuoi alti e bassi.-I cretini sono maggioranza assoluta nel mondo.-Tieni presente il primo messaggio di oggi e SARAI FELICE .- Ciao
    P.S. In TV ti vedo piu’ elegante,sempre bella , simpaticona ed appetitosa


  39. Amparo Margarita ( Ibagué , Colombia )

    Ho visto che sono l’ultima arrivata. Grazie Francesca per le tue parole che se anche poche so che sono scritte con il cuore battendo forte per tutti noi. Bacione, Amparo Margarita


  40. Antonella Casale ( Boston , USA )

    Cara Francesca il tuo pensiero per un momento accomuna tutti noi italiani sparsi nel mondo..un saluto a tutti e un augurio di serenita’.


  41. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    …il cuore e sempre aperto…
    soltanto bussare e c’e chi e sempre pronto a rispondere e trovare parole di comforto
    e bello fare una pausa, rilassarsi e guardarsi intorno per vedere come si costruisce il cammino da noi immaginato.
    alcuni sogni diventano realta, altri ancora sono in attesa…ma il percorso e piu interessante che l’arrivo…
    non dobbiamo diementicare che siamo vicino a natale e alla fine dell’anno dove molti di noi facciamo i conti del tempo e il bilancio annuale con il pro e contro delle esperienze vissute

    noto che c’e gente nuova nel blog che prima non c’erano e che ora compaiono per salutarti

    strano questo libro giramondo con l’emozione che provoca in questi ultimi casi di tristezza e di non poter credere che alcuni emigrati (non tutti per fortuna) hanno avuto un destino diverso al desiderato

    sabato scorso ho potuto vedere la puntata di GSP, mi e piaciuta l’emozione di Agostino Penna, sta entrando nel mondo degli italiani al’estero che forse non conosceva; faccio a lui l’invito a venire a buenos aires a conoscere la comunita italiana che ti segue

    vado a dormire perche e tarde per me,
    buon fine settimana
    da buenos aires,
    Claudia


  42. Lorenzo ( Oshawa , Canada )

    Cara Francesca:
    lasciami trascrivere qui le tue stesse parole: “”….sarebbe un sogno e visto che nella Vita i sogni sono un dono prezioso…. mentre vi sussurro piano nell’orecchio che è emozionante sapere che il mio Cuore vaga per il Mondo e batte insieme al vostro…proprio come sta facendo in questo momento!””

    E’ bello sognare!…cosi, come il mio cuore sognava quella sera quando alla guida della mia rossa Ferrari portavo a una festa quella bella sconosciuta dagli occhi e dalla dolce voce della donna che avevo sempre sognato di amare, ma che non avrei mai potuto, solo che nei sogni, che pure essi sono relta’ anche se non si avverano. Sono realta’ in se stessi in quanto riescono a toccare il nostro animo ed a renderci felici! Grazie dolce Francesca, per scriverci di sognare e di essere vicina ai nostri cuori


  43. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    strana cosa e successo oggi,ho acceso il p.c., ed un forte suono che ha spalancate le porte di casa, e nell’ stesso tempo…ha spalancato i nostri cuori per te, quando abbiamo visto che e’ arrivata la tua e-mail. casa e piena dei tuoi coriandoli, e le nostre orecchie che bruciano da i tuoi sussorri, pero ancora piu forte … e’ l’orgoglio e la grande stima che abbiamo di te,…e la grande fortuna che noi ti possiamo chiamar’ti ‘una vera amica’ e proprio per questo, sento anche io in te….questa aalegri e malinconia, mentre ci stringi a noi tutti ‘in questa grande famiglia’, e ci tieni stretti, come noi ti vogliamo sempre a te. Francesca, io pero,… non so perche, non come altriin salotto,…non ti sento triste, “ANZI, ” ti sento in piena di gioia, circondata da solamente tutti i tuoi amici. e sento che oggi, il tuo pensiere, che sia sempliciamente un caro saluto tra amici,… che come vedi, e stato molto ben accetto da tutti.
    un saluto a tutti in salotto,
    e per te Francesca, un forte abbraccio
    roy.


  44. Danilo ( Mondo )

    Toc toc ! …avanti
    Ciao Francesca ! Come stai ? Spero tutto bene…. Complimenti per il tuo blog !
    Ti ricordi di Sabrina Ferilli alla Casina Valadier ? :)
    Un Caro Saluto
    Danilo


  45. bruno ( Phetchaburi , Thailandia )

    Cara, bella, simpatica e affettuosa Francesca, ho aperto stamattina il PC e ho trovato le espressioni commoventi e malinconiche nei riguardi di tutti ituoi amici sparsi per il mondo. A dire il vero ho avuto gia’modo di apprezzare la tua sensibilita’ ma non pensavo ad una nostalgia cosi evidente. Forse i tuoi attuali impegni televisivi ,che noi tutti ammiriamo e godiamo, ti impediscono di saltare su un aereo e farti uno dei tuoi viaggetti, specie ora che c”e’ il Natale in arrivo, va bene cosi per adesso, poi riprenderai a fare la nostra ambasciatrice nel mondo. Ho letto le notizie riguardanti il LIBRO GIRAMONDO che aspetto con impazienza, devo solo raccomandarti di far modificare, a scanso di spiacevoli disguidi, il nome della citta in cui risiedo e che si chiama PHETCHABURI. Voglio anche avvisarti che le poste thai non fanno raccomandate con R.R. e se questo dovesse causare dei contrattempi di togliermi, nonostante la mia impazienza, dal tragitto del libro. In questo caso, cortesemente mi indicherai la Casa Editrice e il suo indirizzo telematico, non vorrei essere io la causa dello smarrimento del volume con tutte le sue preziose testimonianze. Ti tingrazio e ti abbraccio con affetto,Bruno.


  46. FERNANDO FANCELLI ( san paolo , brasile )

    Cara Francesca,
    Ti sei svegliata poetessa?… ma un pó poeti siamo tutti, e come non esserlo in questo mondo travagliato da ogni incertezza?
    Quando mi sento giù , cerco di “spazzare” via i pensieracci e ricompormi se possibile in un cantuccino della mia casa , magari leggere un libro, o assistere alcuni programmi che ho gravato in TV, oltre ai tuoi, uno che mi ha fortemente colpito è quello di Lucilla Giagnoni in Vergine Madre, ti consiglio veramente di ripristinarlo nelle teche della RAI international e assisterlo , io gli scissi e Lei mi rispose, meravigliata e curiosa di sapere che il suo programma era andato in onda anche in Brasile, di li ci siamo scambiati vari Email, é stato per me veramente un onore di toccare il cuore di un artista come Lei.
    Lo stesso che succede a noi che ti seguiamo in questo salotto mondiale come lo chiami Tu, e credimi sono oggi poche le cose che possono lenire il cuore, specie a noi italiani lontani dalla prima Patria.
    Aprire il cuore, deve essere prima di tutto basato sulla naturalità, sulla semplicità, come quella di un bimbo, nei primi mesi di vita, che con un suo sguardo ci mantiene ai suoi piedi, e pronti a accurloin ogni suo bisogno.
    Fernando.


  47. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Miei cari Amici , come tutti noi anche Francesca viene toccata dalla MALINCONIA
    nei suoi rari relax , però non va scambiata con la tristezza, ma solamente come un dolce e intimo ripasso della sua vita così piena di lavoro e di dedizione che svolge con totale impegno e precisione.
    proprio l’avere contatti frequenti con tutti voi che da ogni punto del globo le fate giungere plausi e consensi gratificanti , l’ ha portata al dolce sogno di potervi avere tutti presenti contemporaneamente .
    ma senza tristezza poiché tale realizzazione sarebbe una vera allegrezza ed è un sogno presente in tutti noi. . .
    maggiormente in lei che nei suoi viaggi ha avuta la fortuna contattare dal vivo molti di voi e il PENSIERO che oggi ha esternato vuol far capire che di nessuno ha dimenticato nulla e la sua malinconia si traduce nel sogno che ha espresso , ma senza tristezza alcuna.
    io ho espresso il mio commento e so di non essermi sbagliata.
    col mio saluto affettuoso che comprende i frequentatori di questo Salotto mondiale m’ illudo di abbracciarvi tutti. . .
    la vostra Estroversiana
    nonna Lea


  48. Taddeo Scalici ( Estero , USA )

    Ogni informazione che ci fai e’ importante aspecialmente per noi che viviamo all’estero….Continua Francesca….cari saluti


  49. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Cara FRANCESCA: Cambio il titolo: UN PENSIERO FILOSOFICO, e niente de malinconia… E sfido io le parole di ANNA (Brasile), la seconda a scrivere in questo bel pensiero filosofico della FRANCESCA… La ANNA che conosco soltanto via e-mail, e che è sempre molto in gamba, merita i riferimenti di alcuni bloghisti… Auguri ANNA. Comunque:
    MALINCONIA = 1. Stato d’animo dolente ma temperato da una dolcezza; 2. Pensiero che suscita tristezza (Dizionari Garzanti Italiano, p. 731).
    Peró, già che BENINCONIA non esiste nel Dizionario, scelgo per difinire la FRANCESCA:
    BENIAMINA(O): 1. Figlia prediletta; 2. Persona preferita tra altre: la … del pubblico (Dizionari Garaznti Italiano, p. 142).
    Pronto! Quid plus?


  50. Tina ( New York , USA )

    Grazie Francesca delle tue bellissime parole!! Una tua grande e affettuosa ammiratrice!!
    Nonna Lea la tua interpretazione e’ esatta non ti sei sbagliata :)
    Saluti a tutti di questo Salotto Mondiale!!
    Tina


  51. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    le tue parole che ho apena letto , hanno sfiorato, come immaginari coriandoli (bellissima immagine! azzeccatissima come sempre sai fare tu!) la mia anima, toccata da questo messaggio che proviene dalla tua anima.

    Forse le tue parole sono nate in un momento in cui sentivi il bisogno di una conferma di affetto da parte nostra ed ecco che qui, tutti gli amici, si sono manifestati esprimendoti, con le loro parole, la loro vicinanza, il loro amore e incondizionalità, dandoti quella carezza al cuore che, credo, stavi proprio avendo bisogno.

    Anche io sono stata toccata dai coriandoli partiti dal tuo cuore e sono qui a dirti che non mi meraviglia niente di te (so che hai qualita altissime in tutto quello che fai), ma comunque voglio dirti che la tua bellissima riflessione e le parole che hai pronunciato, partendo dalla tastiera, sono arrivate a noi e hanno rinnovato quella magia che ci unisce a te con un legame forte che non si spezzerà facilmente.

    Ti voglio tanto bene, tutto quello che sai guadagnarti.
    Ti abbraccio e “hasta siempre”!
    Lucia


  52. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissimi amici,
    non mi sono mai trovata in questa situazione.
    Sono d’accordo con Nonna Léa, che è una persona che ammiro e a cui voglio bene, sono d’accordo, e ringrazio Vittorio a cui conosco anche io per mail e lo considero amico, per le sue parole ed anche per la ricerca sul dizionario.

    Mi dispiace di dover chiedere scusa di aver avuto una reazione che ha suscitato tanto scalpore, prima di tutto perchè non lo merito, sono una persona comune, che siano i grandi a essere ascoltati e non lo sono.

    Seecondo perchè per me, i sentimenti non li cerco in definizioni.
    Io soffro di tristezza, di malinconia, di saudade, di allegria, di dolore, io soffro di tutto questo, e non vedo cosa ci sia di brutto in questi sentimenti, e non ho paura delle parole. La tristezza si sente, e se qualcuno ha il segreto per non sentire tutte queste parole o qualcuna di loro, per piacere lo dica.

    Cosa c’è di brutto nella tristezza? È un filo di distanza dalla malinconia, forse ne è una consequenza, ma non è, per me, una debolezza…niente di quello che sento per me è brutto, è solo che lo sento.

    Mi dispiace se ho usato una parola che, a quanto sembra, non è gradita, e chiedo scusa, vedo che mi sono maldestramente manifestata, ma non era mia intenzione e forse sono stata poco accorta, mi capita a volte, forse spesso, mi dispiace, tutto mi indica che lo debbo dire e ridire.
    Un abbraccio a tutti, alla fine siamo a casa nostra

    Anna


  53. Francesco ( Toronto on. , Canada )

    Buon giorno Francesca, come ti senti oggi?? Mi auguro che ti senti bene, ed che anche questa sera il tuo gran sportello italia, sia di gran successo.
    Credo che già sai che oggi noi qui, andremo al ristorante cinese, per augurarci tutti in buon Natale e Anno nuovo.
    Certo che faremo un brindisi anche per te….
    Ciao Francesca, ti auguro una buona giornata e buona fine settima a te, e tutti.
    Francesco


  54. silvia maranca ( São Paulo , brasile )

    Sono venuta stamattina e ho scritto e sono tornata ora e ho trovato tanti di noi attorno a Francesca,come mi aspettavo del resto,e prima di andare a fare le mie cose sul computer e ho fatto un saltino,perche volevo venire ancora una volta,penso Francesca ci sente vicini se compariamo ,e mi trovo con tante manifestazioni di solidarietá verso di lei..A me sembra che Francesca é tanto amata proprio perche,fuori le sue qualitá professionali,é una persona NORMALE,come tutti noi,anzi piu sensibile,secondo me,di molti di noi,e cosí che vive tutti i sentimenti che esistono nell essere umano.piu o meno intensamente,dipende dal caso.,volevo dire a nonna Lea,che non ho affatto compreso ció che dici,cioé che la malinconia di Francesca non é affatto tristezza,a me é sembrata una forte malinconia rasente la tristezza,questo é quello che ha passato almeno a me e tanti che ho letto prima di questo,.Dico perche credo nessuno oggi ha visto cose molto diverse nel suo scritto.Sará che non conosciamo la Francesca che conosciamo?perche a me non ha fatto specie per niente….perche io molte volte mi sento come ho immaginato si sentisse lei,e non mi vergogno di questo,anzi forse proprio per questo,ho riconosciuto qualcosa che conosco,almeno come la vedo io da quando l ho conosciuta.Ma nonna Lea,la nostra nonna ,con la sua saputa sensibilitá ,pérche non si puo pensare Francesca triste,per una volta?é sempre cosí controllata,allegra e spensierata,e nella mia testa é questa la Francesca un poco irreale,che noi vorremmo sempre vedere?o la persona che se un giorno si sente normale che ci faccia partecipare?io francamente non ho capito,ma forse sono io che non ho afferrato il senso del tuo scritto e,allora tocca a me chiederti scusa ok? Mi sono ricordata un anedotto,del tempo in colleggio di suore,da bambina,all ora del mangiare andavano in fila nel loro refettorio,era bello vedere questa fila di suore vestite di viola,composte,che andavano scomparendo in clausura.,per me come(continuo)


  55. Bruno Benetti ( San Paolo , Brasile )

    Carissima Francesca,
    beh, capita a tutti sentire le intraducibile “saudades’ o nostalgia, la malinconia, almeno così oltre che poetessa ti sei resa più umana meno super donna, anche se lo sei …ma succede a tutti aver bisogno di un momento di pausa, riflessione e chissà, chiedere aiuto agli amici!
    Scusami, o scusatemi ma a che cosa servono gli Amici? Sono in questo momento che dimostrano la loro presenza dandoti un abbraccio forte, forte e un FORZA DAI, domani è un altro giorno!
    Bruno Benetti


  56. Maria Rosa Vallone ( Buenos Aires , Argentina )

    Francesca, credo che tu avevi visognio delle nostre careze, tu non sareve normale se non avresi questi periodi di melancolia. Il tuo blog ti ha acompagniato quando non avevi un altra ocupazione.
    Tutti avemo visognio di demostrazione di afetto.
    Oggi, tutti te stiamo vicino.
    Non so se ci sarà un’altra pagina prima delle feste, mando i miei migliori auguri a tutti.
    Maria Rosa


  57. josé ferreira ( sao paulo , brasile )

    Francesca

    Nostri pensieri escono , vollano sopra il oceano ed arrivano da Te, bella Signorina.

    Bacio
    José Ferreira


  58. Giuseppe Pampena ( U.S.A. )

    Quando c’e’ tifo nel cuore c’e’ tutto… anche una sconfitta interista!!!

    Biscotto della Fortuna!

    Francesco ha aperto un “Biscotto della Fortuna” con i vesuviani al Mandarino e la sua fortuna è stata:

    ” Ci sara’ Un Miracolo allo Stadio Olimpico…La tua Lazio sara’ Capolista”


  59. Anna ( suffolk , usa )

    Carissima Francesca
    scrivere seppur due parole e’ sempre una grande emozione,questa volta,
    faccio eccezione,non chiedo un tuo parere od opinione,neppure invio una lamentela o una richiesta,niente di tutto cio’,un inchino gioioso semmai,un sorriso smagliante,un plauso incondizionato ad una persona che giorno dopo giorno conferma la sua unicita’,che proprio per questo,pur nelle tante diversita’ si identifica in tutti noi,un cuore che batte all’unisono,mille e piu’ mille cuori racchiusi in uno solo.
    I due concetti di spario e di tempo ,grazie a te,acquistano un nuovo significato,il primo tendente a zero ovvero un’universo intero raccolto in un granello racchiuso in un pugno,il secondo tendente all’infinito,ovvero aperto ai sogni comuni di eterna felicita’,con tutto cio’ non nego le sofferenze che son tante e spesso inaudite,non nego le difficolta’ che ci paiono talvolta insuperabili.
    Giorno dopo giorno,anno dopo anno ci fai capire sempre di piu’ il sublime significato dell’amicizia capace di mettere insieme tante persone diverse, ci confermi secondo dopo secondo che l’amicizia e’ un tesoro perche’ arrichisce i cuori,che e’ un dono perche’ arriva sempre gratuito e non richiesto,ma soprattutto a chiare parole ci dici che l’amicia,quella autentica, e’ vera umanita’ perche’ sa essere sempre presente,in particolare nei momenti difficili,quanto sembra che gli altri,anche coloro che ci son vicini,ci abbiano lasciati a noi stessi…Grazie Francesca,un abbraccio e buone festivita’ natalizie ovunque tu sia.Ciao
    Anna dalla Virginia


  60. ilena lanni ( Guanare , Venezuela )

    Cara Francesca, un grazie per questi bei pensieri che ci doni…perche tu sei un dono per me…per noi!!..Tu con l’innata sensibilitá nell’approcciarti con generositá a tutti…con la cortesia e il calore di parole mai scontate…con le emozioni che lasci andare libere contagiando chi ti vive attraverso questo spazio e attraverso il tuo “grande Sportello Italia”…con la limpida lealtá dei tuoi pensieri. Io ti descriverei come una brava pittrice…che hai saputo collocare ciascuno di noi nella sua vera dimensione, quella reale in cui uno si puo riconoscere…Sapessi quanto mi sono riconosciuta leggendoti…ed ogni volta che ti leggo, ti immagino assorta e in silenzio a goderti questo blog e la nostra presenza, uno per uno. Che bello avere una amica come te che si interessa al nostro mondo….anche se non ti conosco di persona…ma qui mi sembra di conoscerti da sempre. E come succede per gli amici piu cari…nei miei pensieri ci sei sempre.
    Ti auguro un sereno Natale e ti lascio dicendoti che noi tutti siamo fortunati ad averti incontrato e le dimostrazioni sono nei commenti che ricevi.
    Ti abbraccio forte


  61. Carla Ciaffi ( tomsriver , usa )

    Cara Francesca e’ appena passato la festa del ringraziamento qui’ in America questa festa e’ molto sentita quasi come il Natale le famiglie si riuniscono e fanno la festa al tacchino , stavo scherzando insomma per le mamme e’ un gran lavoro non si fa’ che cucinare noi in Italia non abbiamo questa ricorrenza
    ma dopo quaranta anni in america ci siamo americanizzati anche se
    continuiamo a fare molti piatti all’italiana .
    Come vedi questa volta ho scritto un po’ di piu’.
    Il nuovo sportello Italia mi piace moltissimo e debbo dire che sei molto
    brava anche come ballerina ti faccio i miei complimenti.
    Anche se e’ un presto voglio inviarti tantissimi auguri per un Buon Natale
    e auguriamoci che l’anno nuovo sia portatore di un po’ di pace per tutto il mondo .
    Un forte abbraccio anche da parte di Romolocon affetto Carla Ciaffi.


  62. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    INFORMIAMO TUTTI I LETTORI DI PRONTOFRANCESCA CHE PER GLI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO VERRA’ PUBBLICATA PROSSIMAMENTE UNA NUOVA PAGINA NEL BLOG.

    IN ATTESA DI SCAMBIARCI GLI AUGURI VI RICORDIAMO CHE LA NUOVA PUNTATA DI GRAN SPORTELLO ITALIA SARA’ VISIBILE AI SEGUENTI ORARI:

    NORD E SUD AMERICA: SABATO 4 DICEMBRE ALLE 24.00 (ora italiana)

    ASIA ED AUSTRALIA: DOMENICA 5 DICEMBRE (ora italiana)

    AFRICA: DOMENICA 5 DICEMBRE ALLE 18.00 (ora italiana)

    A presto e buona visione a tutti!!


  63. Gianni ( Bostonia , USA )

    Cara Francesca,
    che belle parole hai scritto!
    E’ l’autunno, vicino alle grandi feste che ci portano felicita’, gioia e nostalgia a tutti e forse anche tristezza.
    Tu sai che sei sempre nel nostro cuore e non necessita bussare.
    Presto arrivera’ la neve con fiocchi bianchi, ma immaginero’ fiocchi a colori come i tuoi coriandoli.

    Ricordi:
    quando sotto le feste a Napoli passavo alla “Pignasecca”, e vi era un miscuglio di odori…. caffe’, pesce, sfogliatelle e pizze.
    Quanti ricordi e nostalgia.


  64. Tony Pasquale ( New York , USA )

    troppo bella questa tua testimoniaza.. parli con il cuore, e` per questo ti vogliamo un mondo di bene!!
    con affetto
    Tony

    fatti sentire per gli`auguri di Natale alla Radio


  65. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,
    afferro idealmente uno di quei coriandoli ci appiccico un’immagine, ideale anche quella, di quello che Laura ed io stiamo facendo. Laura sta spadellando ai fornelli ed io sto stappando la bottiglia del vino perche’ stasera avremo due amici a cena da noi. Vorrei poter dire di piu’ ma i doveri di ospite mi chiamano. Prometto che piu’ tardi davanti al caminetto brinderemo alla tua salute. Continua a ballare che ti fa bene.
    Un abbraccio,
    Giorgio


  66. Roberto Giordano ( Woodbridge,On , Canada )

    Francesca,spero che un po’ della tua malinconia ti sia passata,non ti preoccupare,e’ normale che ogni tanto ci si senta giu’,specie per noi Italiani all’estero le feste di Natale sono quelle che ci portano piu’ malinconia.Noi Vesuviani,appunto oggi per scrollare di dosso la malinconia ci siamo riuniti in un bel ristorante Cinese e credimi,per tutta la nostra permanenza li’ non si e’ parlato altro che di te’.Siamo appena rientrati a casa e Lorenzo spero ti mandera’ al piu’ presto il filmino che io ho girato,cosi’ vedendo tutti noi riuniti nel tuo nome,se c’e’ ancora un pizzico di malinconia sono sicuro che ti passera’.Fra meno di un ora qui da noi incomincera’ il tuo Gran Sportello Italia e noi tutti incollati davanti al televisore a gustarci questo meraviglioso programma.Tanti cari sauti a te e a tutti gli amici del blog,Roberto.


  67. Martino ( Adelaide , Jambalaya - Aus )

    Salve a tutti vorrei spiegare perche’ nelle foto del libro Giramondo ho chiamato Jambalaya il mio modesto alberello di Natale. E successo collegando tre cose. Di recente sono stato per la prima volta negli Stati Uniti a incontrare i miei parenti americani che non conoscevo. A New York ho comprato una piccola mela rossa con sopra in ricalco i famosi grattacieli e la statua della liberta’. A Sydney quest’anno per il festival viene la famosa cantante americana Emmylou Harris che canta “Jambalaya” e “Lascia l’ultimo ballo per me”. Qui sono in fiore gli alberi del Jacaranda, con tutti questi ingredienti e colori ho fatto una Paella mondiale ed ho chiamato Jambalaya anche il mio albero natalizio. Il termine e’ indice di festa e allegria. Spero che metta di buon umore anche tutti voi. Martino


  68. Martino ( Jambalaya , Jambalaya )

    Ecco il link della canzone e’ un vero Tiramisu! fare click per credere.

    http://www.youtube.com/watch?v=O6WD1yzQscE


  69. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:
    Prendo con emozione il bel mazzetto di coriandolo e immagino magicamente che siamo tutti insieme nel tuo grande salotto , ricordando il patto d’amore che tu hai realizzato sul Ponte Milvio col luccetto tricolore…noi siamo fedeli a questo giuramento grazie al tuo impegno, lavoro ed energia positiva che ci trasmetti sia in ogni commento che fai in rete come nelle tue puntate televisive.
    Sai, da noi sono le sette di sera ed io sto preparando in fretta “las empanadas di carne”, perché alle 8,00 ( ora argentina) devo guardare molto tranquilla e godere il programma “Gran Sportello Italia”.
    baci, Marta.


  70. Maria ( Montreal , Canada )

    Cara Francesca,ho finito adesso di vedere la tua nuova puntata,sei bellissima ed elegantissima.
    Le informazzioni date dai tuoi ospiti,sono stati davvero interessanti,grazie.
    Agastino Penna ci fa sognare con le belle canzoni e la sua bella voce.
    Buona domenica carissima.
    Saluto tutti voi augurandovi tutto il bene.
    Un abbraccio nonna Lea.
    Maria


  71. Giuseppe Pampena ( U.S.A. )

    Francesca,

    Finalmente ho vista la prima puntata dalla TV. sei meravigliosa. le tue storie sono interessanti…mai sentito i ”fagottoni”! Sul ponte stavo cercando il lucchetto tricolore!!! Il lucchetto della nostra inseparabile amicizia!
    Interessanti le risposte sul’ICI.

    La Sorella era piena di ”sale e pepe” molto carina e simpatica.

    Mo non vedo l’ora per lunedi’ cosi posso rivedere la puntata di nuovo sul PC.

    Ciao alla prossima!


  72. Francesco ( Toronto on. , Canada )

    Francesca, ho letto quella di Roberto , e mi associo a ciò che a detto, è stato tutto bello, un bel pranzetto al China Buffet King.
    Non so se ti piace il mangiare cinese, ma noi ci siamo abituati, ed ogni tanto andiamo a questi grandi ristoranti, tipo buffet.
    Francesca per il programma mi associo a ciò che hanno commentato i nostri amici, tutto bello come al solito, ed auguri per il prossimo progamma di GSI.
    Ti saluto, ed un saluto a tutti.
    Francesco


  73. bruno ( Phetchaburi , Thailandia )

    I connazionali sparsi per il mondo mi perdoneranno per la richiesta che sto inoltrando alla nostra grande Francesca ma ,come leggerete di seguit,o io non potro’ piu’ avere la gioia di rivedere i luoghi natii, io ho lanciato l’idea e so che se che se c’e’ la possibilta’ Francesca nostra mi fata’ contento, grazie pert la comprensione e abbracci a tutti, Bruno. Carissima Francesca,ho appena finito di vedere la odierna puntata di Grande Sportello Italia e mi sto ancora asciugando le lacrime per la commozione; facendomi vedere ponte Milvio dove per tanti anni, di sabato, andavo a fare la spesa nel mercato vicino ed il bar in cui prima della spesa andavo a prendere il classico cappuccino e cornetto, mi hai portato di 20 anni indietro nel tempo e la consapevolezza che questo gradito avvenimento, almeno in questa vita, non potra’ ripetersi, ha fatto aumentare la mia nostalgia e la mia commozione. Con la presente vorrei inoltrarti un’altra richiesta: io sono nativo di Rieti dove ho vissuto la fanciullezza e gli ultini anni della mia vita lavoratativa ed allora vorrei chiederti, se fosse possibile , in una delle tue future puntate, una panoramica della mia citta’ peraltro dotata di bellissimi dintorni e circondata da quella che viene definita la Valle Santa, il tutto accompagnato dalle musiche del grande Lucio Battisti nativo di un paesino che guarda dall’alto Rieti, Poggio Bustone. Non dirmi che sono uno sfacciato ma forse, con il tuo aiuto, potrei rivedere ancora una volta i luoghi cari alla mia memoria. Sia che la cosa sia fattibile o meno ti saluto e ti ringrazio e voglio dirti ancora una volta che sei la regina delle nostre conduttrici TV, Bruno.


  74. FrancescaVerde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca conmovente le tue parole,forse perche avvicinandosi le feste Natalizie viene tanta nostalgia,ma ti posso assicurare che sei sempre ben venuta nei nostri cuori ce sempre un posticino speciale per te,sei la piu amata dagli Italiani Allestero,ho appena finito di vedere la puntata di Gran Sportello Italia sei veramente SOLARE come dice la Suora,e questo non mai dimenticarlo,aspetto con anzia la prossima puntata,
    ti lascio con queste parole.
    YOU ARE SO BEAUTIFUL
    TU US
    CAN’T YOU SEE………….
    ti voglio tanto bene,
    un saluto a tutti in salotto
    Francesca


  75. Domenico Muccio ( Melville , U.S.A. )

    Cara Francesca, io mi unisco al coro dei cari amici bloghisti nell’apprezzare i tuoi nobili sentimenti verso di noi e nel comprendere il bisogno universale di confidarci i tuoi pensieri. Cio’ mi induce a rinnovarti i miei imperituri sentimenti di stima e di affetto, un forte abbraccio, Domenico Muccio.


  76. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Carissima Francesca

    Non so cosa dirti sei hai questo bluser di malinconia ed felicita’, sono momenti che attraversi nella tua vita, vuoi fare piu’, ma non puoi, vuoi dare a tutti il tempo, ma e’ impossibile.
    Vai avnti ed noi ti auitiamo ad attraversare questo periodo d’ insicurita’. Forse perche’ hai viaggiato nei giorni natalizzi, allora ti senti che vorresti volare da tutti per tutto il momdo, portando la tua pace nelle nostre case.

    Mi dispaice che non ho il programma ieri sera. Siamo andati ad un Party Natalizio, del Club di George, The Kngiht of Columbus Ass.

    La piccola Rachel, ha detto che tieni la macchina uguale a quella di Barbie, poi mi dice, vedi la Chicca mi parla per la TV. ti manda un bacione.

    Fai una buona settimana, con affetto Maria


  77. josé ferreira ( sao paulo , brasile )

    Cara Francesca

    Sono coinvolto nell`atmosfera di emozione atraverso il brano musicale di Gransportello Italia ( 04/12/10 ).

    “You are so beautifull….” while crying.

    Bacio
    José Ferreira


  78. angela pinto in tinetti ( San Salvador , El Salvador )

    Ciao Francesca,

    non lavoro più il sabato pomeriggio e così ormai è diventata una bella abitudine sedermi di fronte alla TV e aspettare il tuo programma.
    A volte non mi sembrano chiare e soddisfacenti le risposte ma certo sono di aiuto a tutti noi, giacchè i temi sono praticamente comuni, come le pensioni, eventuali immobili in Italia, problemi di salute ecc.
    bellissimo programma, meravigliosa musica e il tuo magnifico sorriso sempre pronto a farci sentire affettuosamente ricordati…
    Buon Natale, mia cara Francesca, a te,alla tua femiglia, agli amici sconosciuti del blog…e un Felice Anno Nuovo…
    ciaoooo


  79. Giuseppe C. ( Toronto Ontario , Canda )

    Francesca, buona Dommenica pomeriggio !!
    Un po’ di malinconia fa bene ….cosi’ si apprezzano di piu’ i monenti passati in buona compagnia. Tu no devi bussare ai nostri cuori lo sai benissimo che per te’ la porta e’ sempre aperta , basta prendere la chiave che e’ nascosta sotto il vaso con i fiori vicino alla porta apri e sei a casa tua!! E poi c’e’ il pensiero che viaggia piu veloce di qualsiasi cosa in tutto l’universo e ci mantiene sempre uniti.Quindi “pensiamocci ogni sera al trontara del sole sara’ l’appuntamento che uniti ci tera’”. Tu la conosci questa bellissima canzone ????Forse ce la potresti dedicare alla prossima puntanta di Gran sportello Italia con la voce dell’ormai popolarissimo Agostino. Ciaoooo un abbraccio Giuseppe C.
    un saluto a tutti i blogghieri e buon proseguimento alla prossima !!!


  80. Gianni Mignardi ( Toronto , Canada )

    Ciao Francesca,

    Auguri di nuovo per il programma. Tutto bene a Toronto, aspettiamo il ritorno della FIAT in Canada!
    Fammi sapere quando tornerai a Toronto, ti faro` da guida turistica della citta’.
    Auguri per le feste natalizie.
    Abbracci.
    gianni.


  81. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca,
    sono appena entrata al Blog e dopo aver letto le tue poetiche parole , mi associo al messaggio di Lucia di Buenos Aires.
    Le tue parole sognanti mi sono arrivate intrecciate ai bellissimi coriandoli tricolore, che immagino come tanti nastri colorati che ci uniscono attraverso l’oceano.
    Leggendo tutti i messaggi affettuosi che ti scrivono gli amici del Blog,mi vengono in mente tante canzoni italiane dedicate all’amicizia : “Tu sei il mio amico carissimo “, Per un amico in più ” ,”L’anno che verrà “, canzoni colme di sentimento nel bisogno di aver vicino l’amico.
    Mia cara , sei dolce e molto sensibile , ritorna da noi appena puoi !!!
    Ti rinnovo il mio sincero affetto in un abbraccio fortissimo , ti mando un bacione via “coriandoli “,
    a presto a presto,
    Liliana


  82. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca,
    ho già letto il libro giramondo di Laura Pariani . L’ho preso in biblioteca alla Dante. Mi ha fatto male , è troppo triste , povere donne quanto hanno sofferto ! Quante storie segrete che ci saranno ancora in Argentina !!!
    La mia famiglia arrivò a Buenos Aires nel 1949 ,ma fortunatamente è rimasta in questa città , siamo rimasti tutti molto uniti , molta nostalgia dell”Italia , molto lavoro per vivere e andare avanti ,ma in libertà .
    Ti abbraccio di cuore,
    un bacione e a presto
    Liliana


  83. Teresa ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao! Scrivo per fare i miei complimenti a Francesca, per la sua passione, il suo talento, la sua tenacia,e il suo stile allegro e gentile.Io sono psicologa scrivo da Buenos aires,sono figlia d’emigranti veneti, ho conosciuto l’Italia e sempre la ho sentita la mia patria e per ció in qualche modo conosco la nostalgia dell’essere lontano dal paese natio,pur essendo nata qui.Ho scritto delle poesie d’emigrazione come “Italia e di te”(Italia e di te/il bianco,rosso e verde/ e tutto quel che c’é); o pure
    “Dimora italiana”(Dimora italiana/sei la vita che riposa della vita/mentre brillano i colori dell’Italia/fra canti e ricordi/ della terra lontana) Ciao!!


  84. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Ciao Francesca, ieri serra o visto la puntata di Gran Sportello Italia, MARAVIGLIOSA, YOU ARE SO BEAUTIFULL!!!!
    per quanda riquarda Malinconia, Cara Francesca, we all have our good days and bad days, looking forward to seing you in our lounge room next Sunday.
    Un abbraccio,
    Lena


  85. Danila-JAX-FLORIDA

    Cioa Francesca,
    che bella pagina del blog che hai scritto. Piu` che trovarla malinconica, io la trovo vera. Forse ci aspettiamo di sentirti sempre allegra e con il sorriso sulle labbra, ma per te (come per tutti noi) esisteranno dei momenti in cui gli stati d’animo possono essere diversi dal solito. Sono magari momenti piu` rari, ma importanti ugualmente , quelli in cui ci si sofferma per un’attimo ad osservare la ns vita che scorre e ad ascoltare “le parole” del nostro cuore.
    Un forte abbraccio
    p.s. ho visto le nuove foto che hai postato per il libro; questo album di lettori sta diventando sempre piu` grande e poi tra “un po’ ” il libro si rituffera` in un altro oceano, per continuare la staffetta mondiale:-)


  86. Francesco ( Toronto on. , Canada )

    Buon giorno Francesca e tutti, questa mattina qui a Toronto, c’è veramente un pò di malinconia, anzi non volevo dire mal, ma è arrivata la neve, ed qui di questi tempi sono tutti contenti per un bianco Natale.
    Non è che io sono scontento per la neve , ma se non c’era era molto meglio. Ora devo chiudere se no faccio tardi per l’ultimo giorno di scuola, prima delle feste , poi se ne parla il 18 gennaio.
    Ciao Francesca, e ciao a tutti, buona giornata,,,,,,, Francesco


  87. Nanda Cozzi ( Hamilton , Canada )

    Ciao Francesca, ciao tutti!
    ….comunque, in ogni puntata del programma ti trovo piena di vita, energia, allegria…..sempre in forma! Questo, sono certa, piace a tutti!
    Mi piace la parte musicale del programma!
    Hai preparato l’albero di Natale?
    Un abbraccio forte…
    Ciao! Nanda


  88. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    ho appena finito di guardare GranSportelloItalia via internet, e sono contentissima perche in questo modo non mi perderò mai una puntata,
    che anche questa volta è stata all’altezza delle aspettative.

    Sono sempre ammirata dalla tua grande energia e simpatia, come pure dalla tua professionalità che rende impeccabile ogni puntata, ma se devo dire tutta la verità, se c’è una cosa per la quale non mi sembre portata è il ballo!
    Non darmi retta, è solo la mia modestissima opinione :-) perche dai commenti che leggo, il segmento con Agostino e i balli, piace a moltissimi amici che lo scrivono nel salotto.

    Comunque grazie per TUTTO quello che ci regali, sia come informazione, sia come divertimento, sia come positività che nasce dal tuo inesauribile entusiasmo e dal tuo bellissimo sorriso.

    Aggiungo il ringraziamento per l’intervista a Boris Savoldelli che mi è sembrata godibilissima.

    Un abbraccione
    Lucia


  89. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Com i più auguri alla Bambinella FRANCESCA, mi rivolgo ancha alla gentile Bambinella LILIANA (Buenos Aires 6-dic-2010 alle 23:35) (ció una sorella che si chiama LILIANA, e mi piace chiamare tutte le femmine di Bambinella – così rimaniamo sempre allegri): se sono a “buogusto” le canzoni italiane, vai al:

    http://italiasempre.com/vers2/mp32.htm

    e dopo mi dirà qualcosa… che spero di bello.


  90. augusta ( milltown , nj )

    Cara Francesca,apprescindere che sognare fa bene ,ho notato che una magica malinconia prevale su di te ma mettere a nudo i propri sentimenti e’ anche bello del resto, e’ cosi’ che ti conosciamo unica e speciale

    Tu sai che gia’ molti di noi grazie al blog ci siamo conosciuti, ci comunichiamo e per me e’ nata una bella sincera amicizia con un’amica di Roma a cui tengo moltissimo perche abbiamo moltissime cose in comune e i nostri figli vivono a Boston.
    Ciao Carla.
    Ho contatti con Lucia e Anna,insomma tutto questo grazie al blog di Francesca e…..non e’ cosa da poco.

    All’amico FARINA do pienamente ragione vedere nella nostra Italia le bandiere rosse con falce e martello mi danno sgomento,vorrei vedere solo la nostra quella che ricordo con emozione sempre.

    Il pianista Agostino Penna mi entusiasma sempre e mi piacerebbe sentirlo nella musica della Nannini “sei nell’anima” e’ secondo me un pezzo di musica eccezzionale.Anticipatamente ringrazio.

    Un saluto a tutti gli amici del blog con un grande abbraccio virtuale.
    augusta titty


  91. IOLANDA Mennillo ( Melbourne , Australia )

    Carissma Francesca, le tue parole mi a veramente toccata il mio cuore ,perche pure io quando arrivano le feste , di natale che so che sono lontano dalla mia famiglia e tu cara amica mia che ogni giorno ti parliamo con mio marito e mio cugino di sydney che ti voleva proprio conoscere che quando abbiamo telefonata a francesca avevi gia ripartita, perche tu sei splendita come il sole per favore rimani sempre cosi,perche quello che ai fatto tu per l’ itliani allestero non la fatto nessuno grazie tanto dal profondo del mio cuore ,tanti bacioni da me Iolanda ( P/S un grande saluto a tutti la famiglia del blog vi sto vicino con il mio cuore a tutti


  92. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Ciao carissima Francesca!

    I tuoi coriandoli tricolori hanno arrivato perfino a me e mi hanno riempito d´emozione, sia l´anima che il cuore, sempre aperti per te, ovviamente senza bussare.

    Mi auguro che possa riprendere al volo il tuo allegre stato d´anima, con la solita dolcezza, tenerezza, simpatia e tante altre belle cose che appartegono al suo carattere.

    Sei una GRANDE!

    Cara Francesca, ricordi che nostalgia, malinconia, “saudades”, sono sentimenti che fanno parte della vita e che con la tua grinta,saranno prestissimo sconffiti.

    Brava Francesca. soltanto di pensare in una eventuale,ma non vera,assenza della tua prezensa nel nostro amatississimo “Salotto Mondiale”, ovvero nel ugualmente nostro Gran Sportello Italia, perquanto mi riguarda, sarebbe impossibile.

    Magari tuo bel sogno possa un giorno tornarsi realtà e possiamo tutti insieme estare allo Stadio Olimpico di Roma, al San Siro del mio Milan,
    o ovunque sia per vederti, sentirti ed alzarci in piedi per applaudirti fervorosamente.

    Allora, dai Cesca.

    Non mollare mai !

    Francesca, tu sei e sarà sempre la nostra unica e vera ambasciatrice

    Un bacione .

    José Roberto


  93. silvia maranca ( São Paulo , Brasile )

    Cara Francesca,stamane é arrivata un e-mail annunziando un nuovo scritto tuo,ma nella realtá continua l anteriore,solo ti volevo avvisare,perche non só se é capitato a tutti o solamente a me,nel qual caso dovrei vedere come mai.Era solo per avvisarti e aprofitto per mandarti un forte abbraccio,Silvia


  94. max - grillo parlante ( curitiba - parana' , brasile )

    che strano pensiero francesca…….comunque in un blog ci sta anche questo….nn perdere mai la tua spontaneita che e’ uno degli aspetti che piu si apprezzano di te….
    per molti telespettatori sei una brava condittrice e autrice….per noi del blog rappresenti anche qualcosa di piu’.

    oggi si festeggia sant ambrogio patrono di milano !!!! mica uno qualsiasi eh ! :-)

    abbraccioni a tutti

    max


  95. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    cara Francesca:
    Anch’io ho ricevuto una email con la comunicazione di un nuovo scritto, ma non sono riuscita a vederlo : Errore 404- Non trovate.
    Un caro saluto , Marta.


  96. GIUSEPPINA ( HONOVER PARK )

    NON O TEMPO DI LEGGERE TUTTI I MESSAGI CHE ANNO GIA SCRITTO MA POSSO SOLO DIRTI CHE E NORMALE CHE CI SIANO QUESTI MOMENTI E D’E VERO CHE METTENDOSI QUA NEL COMPUTER FA BENE IO NE SO QUALCOSA IO PERORA LOTTO CON I BRUTI PENZIERI PERCHE DEVO RICOMINCIARE TERAPIE PER IL MIO CANGRO CHE MI PERSECUITA DA 11 ANNI ECCO PENZA CHE CE CHI STA PEGGIO DI TE TUTTO VA BENE E ANDRA BENE UN ABBRACCIO


  97. Danila-JAX-FLORIDA

    ROY,
    si puo` avere l’indirizzo del tuo negozio di vini?
    Se per qualsiasi motivo non si puo` scrivere sul blog, me lo puoi far avere tramite Francesca privatamente.
    Ciao
    Danila


  98. Sueli Franco ( San Paolo , Brasil )

    Ciao Francesca!
    che belle parole! Sei sempre brava e carina. È un piacere sentirti e essere insieme a te e a tutti amici del bolg.
    Un forte abbraccio
    Sueli


  99. Fernando Lemmi ( MAR DEL PLATA , REPUBBLICA ARGENTINA )

    CARA FRANCESCA: fa tempo che non ci facciamo sapere qualcosa della nostra vita, almeno da mia parte. Oggi, forse intuitivamente, ho aperto la casella e ho visto questo messaggio. Penso che quello che ti acade é presisamente guardare le lotte e i camini percorsi con grande sforzo per tornare con ansia al posto che da sempre ti apparteneva. Rasomiglia a guardare i nostri figli quando sono gia nati, dopo un tempo di spera. Ti sei ferma a guardare e sfruttare tantissimi chilometri fatti per l’unione dei italiani al mondo. E oggi vuoi condividere questo in un insieme di noi con emozione, felicita e gioia. Va bene, ci siamo, come da sempre, uniti dal cuore. Avanti brava, sei veramente meravigliosa. Ti voglio bene da sempre.
    Buon natale amore!!!! ci risentiamo a presto!!!


Lascia un commento per Francesca