ProntoFrancesca.it

FRANCESCA ALDERISI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Da un’Italia caldissima ed assolata, possa arrivare a tutti voi il mio grande abbraccio, che ci unisce tutti insieme, ritrovandoci in questo spazio telematico a noi tanto caro…

Non posso non iniziare questa nuova pagina del mio blog, in cui desidero salutarvi ed aggiornarvi su un po di novità che mi riguardano, senza porgere le mie più sentite condoglianze ad una carissima amica del nostro salotto mondiale, CLAUDIA ROSSI, che poche ore fa ha perso improvvisamente il suo adorato papà. In questi giorni sono stata in contatto via e-mail con Claudia poichè sarà la prossima lettrice del Libro Giramondo e non mi aveva accennato nulla a riguardo, quindi ritengo che sia stato un avvenimento purtroppo inaspettato. Mi unisco al dolore della famiglia di Claudia, che ho avuto modo di conoscere personalmente anni fa durante la mia visita a Buenos Aires.

Credo sinceramente che l’unico modo per stare vicino a Claudia ed ai suoi cari in questo triste momento, sia quello di farle sapere il bene che le vogliamo.

Ormai ProntoFrancesca è diventata nel tempo una grandissima famiglia allargata e notizie come queste ci fanno capire ancora di più quanto si possa essere uniti da sentimenti comuni, talvolta senza essersi mai incontrati e vivendo a migliaia di chilometri di distanza.

In questi giorni sono molte le domande che mi sono fatta, moltissime, troppe! Tante più del solito…

Sarà che tra meno di una settimana andrà in onda l’ultima puntata di questo ciclo di GRAN SPORTELLO ITALIA, sarà che  in questi mesi ho raccontato con ancora più immedesimazione le vostre storie, sarà che per un attimo (ed anche qualcosa di più!) mi sono voltata indietro a scrutare la grande e meravigliosa “traversata” di questi anni che mi ha portato a venirvi a trovare in quasi tutti gli angoli del mondo arricchendomi in modo prezioso e prendendo da ognuno di voi un qualcosa delle vostre Vite che mi avete regalato con grande sincerità. Sarà questo e tanto di più..

Sarà per questo che negli scorsi giorni giorni ho riguardato i video fotografici dei nostri incontri, riascoltato le nostre video-interviste e riletto tra le pagine del mio diario in rete, che ormai è diventato il nostro diario e vi confesso che ho preso ancora maggiore consapevolezza di quanto abbiamo costruito insieme e continueremo a costruire.

Medicamentos entregados en todo el paíslevitra 20 mg precioel efecto se consigue en 30 minutos

A tale proposito mi dispiace molto se ogni tanto qualcuno di voi, per fortuna in pochi, mi ha scritto pensando che ora che sono tornata a Rai Internazionale sono sparita dal blog.

Chi mi conosce sa che non lo farei mai e se si considera che siamo ad inizio luglio e ProntoFrancesca non è ancora in vacanza, credo che la risposta ve la possiate dare da soli. Certo è vero che sto scrivendo meno, anche perchè non mi piace farlo tanto per farlo e l’impegno televisivo ha richiesto molto tempo e concentrazione, ma l’importante è esserci come ci sono oggi per un motivo speciale tornando a scrivervi perchè cresce forte dentro di me la voglia di condividere con voi una notizia molto importante che mi ha reso particolarmente orgogliosa di voi tutti.

Dovete infatti sapere che tempo fa, più di un anno, due tra i più fedeli ed affezionati protagonisti del nostro amato “Salotto Mondiale” hanno deciso di farmi una sorpresa, inoltrando la richiesta di conferirmi l’onoreficenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, per il mio impegno a favore delle comunità italiane all’estero. Carissimi  NONNA LEA e GIUSEPPE PAMPENA, a quanto sembra ci siete proprio riusciti e questa volta la sorpresa la avete fatta voi a me!! Quando ho ricevuto questa bellissima notizia mi sono profondamente commossa e vi ringrazio di cuore per questa vostra iniziativa.

In questo momento non trovo altre parole per esprimere quanto sono orgogliosa ed onorata di avere ricevuto questo significativo riconoscimento…

…tra pochi giorni andrò in vacanza. Questi anni sono stati fantastici; ho viaggiato su e giù per il mondo “macinando” migliaia di chilometri. Ora è arrivato il momento di prendermi un momento tutto per me, guardare intensamente l’orizzonte ed emozionarmi come se fosse la prima volta!


150 Commenti a “FRANCESCA ALDERISI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA”

  1. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Carissima FRANCESCA: Lo merito: auguri alla NONNA LEA e GIUSEPPE PAMPENA, a cui riquesta dell’onoreficenza di Cavaliere della Repubblica mi permotto di aggiungere il mio nome, se questo é possíble.

    GRANDE ALLEGRIA!

    Vittorio – suo bloghista affezzionato a mille per ora…


  2. renato farina ( Caracas , Ve. )

    Brava Francesca, tiene a capa tosta e ci sei riuscita. Buone vacanze! Cavaliere.
    Saluti Renato


  3. Natalia ( Buenos Aires , Argentina )

    AUGURI FRANCESCA!!!!!!
    XOXOXO !!!!!


  4. Nicola Biscardi ( Malindi , Kenya )

    Dispiace molto per l’amica Claudia.

    Complimenti per la meritata onorificenza Francesca!


  5. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Carissima FRANCESCA: Quando dici:

    “”A tale proposito mi dispiace molto se ogni tanto qualcuno di voi, per fortuna in pochi, mi ha scritto pensando che ora che sono tornata a Rai Internazionale sono sparita dal blog.””

    penso che dobbiamo (devi) pensare positivamente, nel senso che TI VOGLIONO SEMPRE VICINO…

    E buone vacanze, perchè anche le vacanze lo meriti.

    Vittorio


  6. Fátima Cipolletta ( Jundiaí , Brasile )

    Bravissima!
    I miei complimenti, onorevole!
    Ti aspetto qui in Brasile.
    un cato saluto
    Fátima Cipolletta


  7. Luciana Cianfarani ( troy, mi , usa )

    Carissima Francesca, certo che tu le sorprese sai proprio farle o per lo meno in questo caso, farne parte. Che bel riconoscimento che ti e` stato insignito per tutto il lavoro che hai fatto per tutti noi italiani nel mondo. Mi congratulo con Nonna Lea e Giuseppe Pampena per averlo richiesto perche` e` veramente meritato. Come ti avevo accennato, tu sei stata il faro nella tempesta “emigrazione” e la voce di tutti noi tramite i tuoi programmi: Sportello Italia, Pronto Francesca e Gran Sportello Italia. Quindi un sentito grazie e un continuato successo in tutte le fasi della tua vita. Buone, meritate vacanze per rigenerare le tue idee. Affettuosamente, Luciana


  8. ANTONIO ( ROSARIO SANTA FE , ARGENTINA )

    Ciao Francesa, ho ricevuto il tuo mail in questo momento.
    prima di tutto voglio porgere le mie condoglianze alla famiglia
    di Claudia Rossi.
    Ti dico che mi sento orgoglioso che ti hanno dato il titolo di cavalieri, veramenti te lo meritavi per tutto quello che ai fatto per tutti noi che viviamo allestero. Un caro saluto a tutti i partecipanti del blog.
    E buone vacanze per te
    ANTONIO


  9. Luciana Cianfarani ( troy, mi , usa )

    Scusa Francesca, voglio inviare a Claudia Rossi e la sua famiglia le mie piu` sentite condoglianze per il venire a mancare di suo padre. Che il Signore sia la loro fortezza nell’accettare questo dolore. Con cordoglio, Luciana


  10. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    FRANCESCA che onore……..avere una AMICA CAVALIERI DELLA REPPUBLICA!!!!!!! sei grande cara!!!!! Grazie a NONNA LEA e GIUSEPPE!!!!
    Adesso a pensare nelle vacanze tanto meritate!!!!!!!! Il mio cuore sempre sará con TE!!!!!!
    Carissima CLAUDIA siamo vicini a TE!!!!!
    Un caro saluto a tutti!!!!!


  11. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    Innanzi tutto un sentito pensiero di cordoglio per l’amica Claudia, assicurandole anche la mia vicinanza in questo momento di grande tristezza per lei e la sua famiglia. Oggi è domenica e saranno state veramente numerose le preghiere rivolte in suffragio dell’anima di tuo padre, cara Claudia.

    Pensiero stupendo il vostro, Nonnalea e Giuseppe Pampena. Onorificenza meritata e meravigliosa quella, che grazie a voi, è stata tributata alla nostra cara Francesca.

    Unendomi all’intero coro del salotto mondiale, mi permetto di far giungere anche da Montreal il grido festoso di…”hippi, hippi urra” a FRANCESCA ALDERISI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA.

    Un saluto e un abbraccio a tutti ovunque siate da Giuseppe


  12. Sandro Bertucci ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca: finalmente vengo in conoscenza di un’onereficenza concessa a chi veramente se la merita. Buon riposo e dalle un bacio alla tua bella Ponza.


  13. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Francesca,

    Prima di tutto rinnovo le mie condoglianze a Claudia Rossi, grande amica nostra e grande persona. Mi dispiace che abbia perso il padre che, da alcuni anni, credo, non stava tanto bene, ma certo niente lasciave prevedere questa fine. Solo il tempo può lenire questi dolori, non ci sono parole.

    A te complimenti per il nuovo titolo, solo che io credo che dovrebbe esistere la parola Cavallieressa, esiste?Non si modernizzano mai, auguroni.

    Sono d’accordo con Vittorio che l’osservazione fatta da alcuni può benissimo significare che sentono la tua mancanza, caso così non fosse, a parte che sono pochi, non hanno avuto l’esperienza che ho avuto io di quanto sia lungo e stancante produrree pochi minuti di programmazione. Io credo che in tal caso capirebbero la fatica e capirebbero anche che poco tempo hai persino per riposare.

    Anzi, spero che profitterai bene le tue vacanze e pensa parecchio, ma nel sole di Ponza e con un cielo stellato sulla tua testa.

    Un bacione e al ritorno
    Anna


  14. Maria ( MONTREAL , CANADA )

    Carissima Francesca,oggi siamo stati fuori tutto il giorno con Giorgio e in questo momento sono rientrata e aprendo il pc ho visto il messaggio di ProntoFrancesca,cosa dire,non ho parole,sono felice che la nostra nonna Lea e Giuseppe abbiano pensato ad una cosa cosi importante e bella,complimenti cara Onorevole,questo titolo te lo meriti davvero.
    grazie nonna Lea e Giuseppe grazie a voi possiamo essere orgogliosi tutti noi della nostra Francesca che non finisce mai di stupirci.
    Francesca,buone vacanze,buon riposo e sono certa che il mese di settembre tornerai piu’ splendida che mai,un bacione.

    Voglio dare le piu’ sentite condoglianze alla carissima Claudia,cara amica,ti saro’ vicina con la preghiera,un grande abbraccio…
    MariaVittoria


  15. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    Salve AMIG@S del salotto mondiale e un augurio particolare alla nostra cara Francesca, adesso con il carico di Cavaliere…che magnifica onorificenza per l’Ambasciatrice delle nostre comunita’ all’estero. Mi unisco ai ringraziamenti per la idea sorpresa nata dalla colonna portante del Blog Nonna Lea, e dal grande Capo della comunita’ di NYC Joe Pampena…..una doverosa iniziativa.
    Adesso tristemente invio un messaggio di condoglianze alla cara Claudia dell’Argentina, in tanti ti super-stimiamo e quindi alla tua unita famiglia…..non escono le parole !!!
    Un abbraccio circolare para TOD@S
    Gesualdo


  16. Donato Guglielmucci ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca: complimenti per la meritata onorificenza é buone vacanze.
    Mi dispiace molto per la cara Claudia Rossi.-


  17. BENITO VIGORITO ( BROOKLYN , USA )

    Complimenti per l’onorificenza a GRANDE CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

    D’ITALIA ma tu sei molto piu’ elevata agli onori che ti spettano perche’

    sei LA REGINA DELLA R A I T V D’ I T A L I A e la corona

    te la comprero io con 5 diamanti a rappresentare i cinque continenti

    che tu continuamente ti prodighi a spargere messaggi di incoraggiamenti

    a tutti gli emigranti con vera energia di calore, amore, e fratellanza. Ciao


  18. Erminio ( norristown PA , USA )

    Congratulazioni Francesca, per la tua meritatissima carica.
    Hai ridato credibilita’ ad una onorificenza istituzionale che era stata un po’ diluita da persone non sempre degne di portare questo titolo.
    Il nome “FRANCESCA ALDERISI CAVALIERE DELLA REPUBLICA ITALIANA”
    e’ perfetto.
    Ne siamo tutti onorati
    Erminio


  19. Maria Sciortino ( Red Bank, NJ , USA )

    Auguri al nostro nuovo cavaliere della Republica Italiana , la nostra amata Francesca Alderisi Grazie a nonna Lea e Giuseppe Pampena che e’ un uomo pieno di volonta’ e ci riesce . Auguri Francesca ,colla tua bonta’ , bravura e intelligenza arrivi a tutto e lo meriti di cuore. Quando ogni sabato mattina ti vedo nel tuo programma il tuo sorriso e i tuoi suggerimenti mi fanno sentire d,avere qualcuno che in Italia lavora per il mio bene. Grazie e auguri ancora . Le mie cordoglianze per la nostra amica Claudia e tutta la sua famiglia, ti sono vicina anche cosi’ lontano. ciao Francesca e buone vacanze a te e a tutti gli amici Maria


  20. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Tantissimi auguri alla nostra amata Francesca, CAVALIERE DELLE REPUBLICA ITALIANA.
    Ringrazio nonna LEA, e Giuseppe Pampena, per il loro impegno che hanno avuto, per far si che Francesca, è stata nominata la nuova CAVALIERE. D.R.I.
    Francesca voglio farti sapere che sono molto fiero di te, e meriti tutti gli onori, che ai avuto ed quelli che avri nel futuro, bravissima!!!!!
    Le mie sentite condoglianze, alla nostra amica CLAUDIA ROSSI, E FAMIGLIA. Mi dispiace molto per la loro perdita….
    Francesco.


  21. wanda ( new york , USA )

    francesca complimenti , mi fa piacere vederti a sportello Italia , cosi ho potuto vedere il telefono tricolore, ti ricordi la foto che to ho mandato con lo stesso telefono tricolore che mio marito ha dipinto. buone vacanze , te lo meriti!!!!!!. ciao, e saluto a tutti gli amici del BLOG.


  22. aldo ( littleton, colorado , usa )

    Distinto cavaliere della republica Italiana Alderisi,mi unisco anchio a porgerle le mie piu’ calorose congratulazioni al suo meritato titolo , benche’ hai sempre avuto tutta la riconoscenza e gratitudine per quello che hai tutti questi anni , e’ piu’ che giusto essere riconosciuta pubblicamente. Per fortuna qualcuno ha pensato alla tua candidatura. Bravi nonna lea e Giuseppe Pampena. Condoglianze a Claudia Rossi.


  23. enzo ( PUNTO FIJO , VENEZUELA )

    TUTTI CONTENTI TUTTI IN FESTA PER IL MERITATO TITOLO ASSEGNATO GRAZIE HAI PROMOTORI ECCEZIONALI


  24. fabio borroni ( buenos aires , argentina )

    Carissima Francesca,
    sempre abbiamo l’occasione, per condividere quanto le buone notizie quanto le triste.
    cara claudia, ahora mas que nunca al “viejo ” lo vas a tener junto a vos.(adesso piu’ che mai avrai “al viejo”-come chiamiamo amichevolmente al nostro padre-piu vicino che mai)
    oggi festa della madonna di montallegro ti avremo presente nelle nostre preghiere.
    Francesca Neo Cavaliere della Repubblica, questa decorazione e’ frutto del tuo lavoro e sacrificio.TE LO SEI BEN MERITATA. congratulazioni
    m’ immagino le emozioni incontrate, le immagini che ti vien incontro….
    ti siamo vicini.
    a presto

    Fabio
    pensa che io appena ho ricevuto la decorazione 7 mesi fa…


  25. salvatore ( toronto , canada )

    Francesca mi associo hai miei connazionali del blog per congratularmi per la nomina di CAVALLIERE DELLA REPUBLICA ITALIANA , certo che la gentile nonna Lea insieme al signor Giuseppe Pampena , hanno fatto una cosa molto
    bella ti meritavi tale ricconoscimento ,per quello che fai per tutti noi italiani all`estero dinuovo i miei complimenti continua sempre cosi .
    Ti faccio i miei migliori auguri di buone ferie ,ricaricati di energie per la prossima stagione di gran sportello Italia
    porgo le mie piu sentite condoglianze alla signora Claudia Rossi per il suo papa


  26. Giuseppe dal Connecticut ( U.S.A. )

    Primo di tutto AUGURI Cav. ALDERISI Francesca, poi vorrei ringraziare Nonna Lea per l’aiuto datomi con le ricerche biografiche e un grande GRAZIE va’ all’On ZACCHERA Marco che ha portato la mia semplice richiesta a termine.
    Francesca sono cosi eccitato per te…2010 e’ l’anno di Francesca…ritorno al tanto amato show Gran Sportello Italia che la mantiene settimanamente vicina a tutti noi Italiani all’estero, e poi conferirti l’onoreficenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, ci serviva, come la ciliegia sulla torta, o come dicono a Roma come ”lo cacio sui maccheroni” ed un Grazie anche a tutti voi del blog che,anche se indirettamente, mi avete dato l’idea!

    Un saluto a tutti! Francesca goditi la tua tanto dovuta vacanza!


  27. M.Andrea ( N.Prata-RS , Brasile )

    Cara Francesca,
    Che gran onore hai ricevuto, con tutto il merito, veramente. Complimenti. Una persona come te, cosi attiva, sensibile, con questo cuore senza limiti che hai per tutti, veramente te lo meriti e anche delle vacanze che te le auguro con molto riposo e benessere tra i tuoi.
    Baci,


  28. Francesca ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca auguroni Cavaliere Della Republica Italiana he una cosa bellissima te lo meriti tanto,un grazie di cuore va a Nonna Lea e Giuseppe Pampena,mia cara Francesca ti voglio dire dal mio profondo del cuore che ti meriti tutto il bene del Mondo il tuo lavoro e molto aprezzato ci mancherai tanto per questa pausa estiva,ti auguro un buon riposo anche se so che per te riposo non esiste il tuo cervello e sempre in movimento a pensare o meglio a creare cose bellissime per far piacere ai tuoi spettatori da te tanto amato,
    condoglianze a Claudia Rossi e famiglia per la perdita del suo caro papa,
    un bacione a te Francsca,
    e un gran saluto a questa grande famiglia.
    Francesca


  29. Umberto Giampaolo ( Philadelphia , USA )

    Ciao Francesca, Sentiti condoglianze alla famiglia Rossi,mi unisco al loro dolore. Poi Buone vacanze Francesca divertiti nella bella isola di PONZA
    un abbraccio Umberto da Philadelphia.


  30. Raffaele ( Chiang Rai , Thailand )

    Claudia….le parole di circostanza non servono ad alleviare il dolore,sono solo la testimonianza dell’affetto delle persone che ci sono vicine,anche se distanti migliaia di Kilometri.Sono certo che ne riceverai tante………..


  31. Giorgio ( Middletown, CT , USA )

    Carissima Francesca,

    complimenti innanzitutto per l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica che ti e’ stata data grazie al contributo di Nonna Lea e di Giuseppe Pampena ai quali va alto e squillante il mio “BRAVI!!!!!!!!!!!”

    Poi ci tengo a dirti che, anche se non scrivessi piu’ una singola riga sul blog, io so, come tanti altri sanno, che di noi Italiani all’Estero tu non ti dimenticherai mai. Le nostre antenne avvertirebbero la tua presenza.

    Grazie anche per averci fatto sapere del grande dolore di CLAUDIA ROSSI alla quale ci stringiamo con sincera commozione. Cara Claudia il tuo papa’ ha ora piu’ tempo di guardare la sua bambina dall’alto e la seguira’ in ogni suo passo. Fatti coraggio.

    Cara Francesca, grazie per la tua amicizia e goditi la tua meritata vacanza. Quando guarderai quell’orizzonte magari nell’ora del tramonto, forse quel tuo sguardo s’incontrera’ col nostro a meta’ strada, in mezzo all’oceano.

    Un abbraccio,

    Giorgio


  32. Giuseppe ( Toronto , Canada )

    Francesca !!! ma che bellisima notizia non puoi immaginare quanto mi ha fatto piacere sapere che nonna Lea e Giuseppe “l’americano” hanno portato avanti quella proposta avamzata su blog qualche anno fa’ da un tizio da Toronto (G.C.)per nominarti cavaliere della republica, CONGRATULAZIONI!!!!!
    Un’oreficenza ben meritata!!!!!
    Mi associo al resto dei blogghisti e formulo le piu’ sentite condoglianze alla nostra amica Claudia Rossi per la perdita del suo pappa’, naturalmente le siamo tutti vicini e condividiamio il suo dolore. Ciaoo Giuseppe C.


  33. Anna ( Suffolk , USA )

    Carissima Francesca,
    desidero scriverti ma non trovo le parole,
    forse perche’ sarebbero tante e poi tante,allora mi limito a un forte
    GRAZIE per tutto cio’ che sai gentilmente offrire,.
    Ti seguo sempre ,
    con rinnovato affetto,
    un caldo saluto dalla Virginia
    piu’
    un forte abbraccio

    Anna


  34. Matteo ( La Plata , Argentina )

    francesca o l’etto il tuo blog, contento della tua onoreficenza, Cavaliere della republica italiana, te l’ho meriti perche sei stata l’unica italiana dall’Italia che sempre si ricorda di noi italiani all’estero, cngratulazione, tu lo sai benissimo che con le tue parole nel tuo sportello Italia, ossia anche il nostro sportello, adesso aspetteremo l’ultima puntata e speriamo che dopo le vacanze continuerà ancora lo auguriamo. Anche io se Dio vuole andrò in vacanze in Italia, parto il 4 settembre, rimarrò quasi due mesi nella mia patria. Francesca di nuovo buone vacanze e un abbraccio. Matteo


  35. Gianni Ascolini ( Ban Amphue , Thailandia )

    Cara Francesca.
    la tua tenacia e la tua bravura nel condurre “GRAN SPORTELLO ITALIA” ti hanno premiata con l ‘onorificenza di CAVALIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA mi associo a tutti quelli del blog per farti le mie congratulazioni.
    Un caro saluto,
    Gianni Ascolini


  36. Angelina ( Toronto , Canada )

    Congratulazione per il titolo conferitoti,é un previligiato onore, te lo sei meritato,un caro abbraccio


  37. Amparo Margarita Morales Feria ( Ibagué , Colombia )

    Complimenti a Nonna Lea e Giuseppe Pampena per la richiesta di far diventare la nostra cara Francesca Cavalliere della Repubblica Italiana, meritatissimo onore per chi si é interessato di cuore dagli italiani al estero.
    AUGURI ONOREVOLE FRANCESCA!!!!!!!!!

    Cara Claudia, quanto mi dispiace. Con le mie sentite condoglianze ti invio un forte abbraccio. Amparo Margarita


  38. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    con tanta tristezza noi tutti di casa porgiamo le nostre piu sentite condoglianze per
    Claudia e la sua famiglia, sapiamo bene che in questi momenti non bastano mai
    le parole, pero sapendo che con il pensiere ti siamo sempre vicino.
    qui sempre ci fa capire qunto valore ha questo grande salotto mondiale di Francesca,… che ci unisce sempre sia per le belle notizie, pero anche per i momenti piu difficile.

    ora, con tanto.. ma tantissimo orgoglio, Francesca, ti offriamo i nostri complimenti
    e auguri per la tua conferma con l’onoreficenza di CAVALIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA,….che per noi, e ovviamente chiunque ti conosce, te la sei stra meritata con tutto il tuo lavoro che hai sempre fatto….. la maggior parte, cose di che tu non ne parlavi mai, pertanto non tutti capiscono veramente quanto lavoro tu hai fatto, e continui a fare… dietro le scene…per noi tutti a l’estero.
    Francesca,.. sei veramente GRANDE,… e questo riconoscimento, io credo e solo
    l’innizio per te.
    Nonna Lea, e Giuseppe (USA), grazie di cuore per il vostro grande idea e per il
    seguimento e portare a termine, questo grande gesto.
    Francesca, ora puoi veramente andare e cercare di fermar’ti (se ci riesci..!!), per
    guardare l’orrizonte…..cosi te riemozioni… come se fosse la prima volta,
    perche quest’ anno….detto bene da Giuseppe….e veramente l’anno di Francescsa,
    e noi ti aspettiamo vividamente per il tuo ritornodopo spero per te… un paio di mesi
    di riposo, ricarica….e tante feste con i tuoi di famiglia e chi ti e caro.
    auguroni Francesca….. e ti aspettiamo sempre a braccia aperte…!!!
    un bacione
    roy.


  39. Juliana De Angelis ( Guelph )

    Carissima Francesca, congratulazione per i tuoi sforsi tenaci sei stata premiata, ed e’ un grante onore per te.
    Ti auguro una buona vacanza, e ben meritato riposo.
    Leggi il Salmo 23:1-6 le melodie del Re’ Davide, bellissime e incoragiante Parole di verita’ un grante abbraccio con amore cristiano Juliana….


  40. Juliana De Angelis ( Guelph )

    Carissima amica Claudia Rossi.
    Mi associo ad altri del salotto, per porgere le mie sendite condoglianze per la perdita della persona cara.
    In questo momento non ci sono parole che possono alleviare il dolore, ma col tempo ogni ferita si marginera’ nel fratempo la incoraggio insieme alla sua famiglia a leggere il capitolo 11 nel Vangelo dell’apostolo San Giovanni 11: 1—57 la storia di Lazzaro, e le sue sorelle. danno un forte incoragiamento, a chi perde i propri cari.
    Con la speranza che questa lettura possa portarle sollievo in sieme alla sua famiglia

    Un coloroso abbraccio …..Juliana… un saluto a tutto il salotto……………..


  41. augusta prina ( milltown , nj )

    Carissima Francesca,
    ho appreso con molto compiacimento il tuo titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana,mi congratulo e’ un emozione anche per tutti noi amici del blog di PF,che ti abbiamo seguita nel tuo percorso di lavoro .
    Un augurio da parte mia di festeggiarlo alla grande con i miei migliori auguri.

    Ti rinnovo i miei auguri di buona vacanza in quel di Ponza.

    All’amica Claudia Rossi le mie espressioni di cordoglio per te e famiglia.

    Alla nonna Lea e agli amici del blog un saluto e anche per voi buone vacanze.
    augusta titty prina


  42. umberto virgillo ( minneapolis , u.s.a. )

    Carissima Francesca!
    Oggi 4 Luglio,giorno dell’indipendenza Americana,doveva essere per me la data di festeggiare detto giorno,la notizia del titolo di cavaliere della republica Italiana,a te conferito, ha assecondato questo importante evento statunitense,leggendo il tuo annuncio,il mio cuore ha provato una gioia infinita,dovevi essere riconosciuta molto prima,ma finalmente ti hanno premiata con la stessa medaglia, che il mio nonno paterno ha ricevuto nel lontano 1953, allora lui e’ stato il cinquantesimo cittadino Italiano ha ricevere la medaglia “Cavaliere del Lavoro”,posso benissimo capire ed condividere la tua gioia ed entusiasmo,voglia il gran Dio condurti sempre ad orizonti sempre piu’ alti, tu sei la nostra stella,tu brillerai sempre ed ovunque;
    fieri siamo anche noi tuoi amici sparsi in questo vasto mondo,grazie dell’orgoglio che ci dai con il tuo saper fare.
    Auspicandoti sempre il meglio del meglio,buone vacanze, con quel affetto che gia’ ben sai, ti saluto ed ti abbraccio,esultanto viva l’Italia, viva a te Cavaliere Francesca .
    Cordialmente

    Umberto Virgillo


  43. Tony Boccia ( Chicago , U.S.A. )

    Carissima Francesca, la Comunita` Campana di Chicago orgogliosamente
    ti saluta, facendoti tantissimi elogi per la tua meritatissima onoreficenza
    Cavaliere della Repubblica Italiana
    Un sincero grazie, a te, per la tua dedicazione a tutti gli Italiani nel Mondo

    Siceramente
    Tony Boccia
    Chicago


  44. MARTELLUZZI Severino ( Toronto , Canada )

    Di dovere le mie sentite condoglianze a Claudia e familiari, in questi giorni di dolore e tristezza vi auguro forza e tanto coraggio, molto spiacente per la vostra perdita Dio ci aiutera’ a tutti.

    FRANCESCA!!! congratulazioni dal profondo del mio cuore per essere stata insignita a CAVALIERE DELLA REPUBBLICA, onorificenza ben meritata, sono felice per te, ringraziamenti ai promotori (nonna Lea e Giuseppe Pampena) per aver avuto questa grande idea e soprattutto per la motivazione.
    Auguri e buon divertimento per le tue vacanze.

    Ciao Francesca
    Severino e Bruna


  45. Giuseppe (Joe) ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca
    per prima mi associo alle condogliance della sig- Claudia per la perdita dels suo caro papa’
    poi che bella onoranza tanti gradit auguri per la tua onorifienza a CAVALIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA e un onore che ti meriti di tutto quello che fai.
    dopo tutto il lavoro che hai fatto ti meriti una bellissima vacanza
    tanti Auguri ONOREVOLE FRANCESCA..
    tanti saluti affettuosi ,e un bacione lovely Francesca x
    Joe


  46. Enrico Volpato ( Sydney , Australia )

    C O N G R A T U L A Z I ONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Francesca, te “la/lo” meriti.
    Ciao Egregio/a Cavaliere


  47. Lea Ralli ( Roma , Italia )

    Carissima FRANCESCA , anzi Onorevole Cavaliere ! e quì ci vorrebbe un profondo inchino al sistema asiatico per sottolineare l’importanza di chi si sta salutando . sorvolando gl’inchini debbo sottolineare che il cavalierato è nato dopo una lunghissima gestazione poiché dopo l’ accenno fatto da Giuseppe C. quasi all’esordio di questo Salotto , mi fu richiesto da Giuseppe Pampena di portare avanti questa bellissima idea e ci siamo ” mossi” seguendo le giuste modalità .
    il risultato è splendido anche perché giunge nel momento della grande ripresa di Francesca che ha riportato tutti voi Italiani del Mondo all’ascolto di una Rai che, proprio per voi, stava perdendo d’interesse.
    Ben venga quindi questa Onorificenza che premia la tenacia e la voglia di lavorare di una personcina che sa ciò che vuole e che si prodiga al meglio per meritarsi stima e rispetto .
    questo penso che IN ALTO, sia stato percepito !
    immagino anche la gioia della sua famiglia a cui invio i miei complimenti sinceri .
    a te cara Nipote acquisita debbo dire che sono orgogliosa di te.
    ti abbraccia la tua Nonna Lea


  48. Matias Marini ( Torino , Italia )

    Cara Francesca: pregiatissimi uomini e donne italiani hanno ricevuto l’onorificenza che oggi ti contraddistingue. E’ concessa nientemeno che dal Presidente della Repubblica, oggi al Colle un napoletano come te. Poche volte queste distinzioni vengono cosi’ bene assegnate come nel tuo caso. Giustizia e’ stata fatta.
    Saluti da un’affosissima Torino.


  49. vinny ( NEW YORK , U.S.A. )

    Bravissima!
    I miei auguri, onorevole!
    Ti aspetto qui a NEW YORK .
    11/ottobre 2010 per la parata
    COLUMBUS DAY PAREDE
    un caro saluto
    VINNY


  50. Gaetana ( MELBOURNE , australia )

    Cara Francesca tanti auguri e congratulazioni per la tua nomina, te la sei meritata.Ne approfitto per fare le piu` sentite condoglianze alla carissima amica Claudia per la scomparsa del suo caro Papa`ti siamo vicini al tuo dolore, VIRTUALMENTE.


  51. Bruno ( Phetchaburi , THAILANDIA )

    Cara Francesca, mi unisco innanzitutto a tutti coloro che hanno voluto manifestare il loro affetto unendosi al dolore di Claudia Rossi. ed anch’io invio le mie piu’ sentite condoglianze. Per quanto riguarda te non ho parole idonee a esternarti la mia ammirazione per i tuoi successi. Mi sembra giusto anche inviare il mio apprezzamento per l’impegno di nonna Lea e Giuseppe che hanno avuto l’idea della onorificenza che sicuramente meriti. Buone vacanze e torna a noi piu’ bella e piu’ brillante di prima.Con affetto e simpatia, Bruno.


  52. luisa ( resistencia-chaco , argentina )

    auguronii a francesca


  53. Franco ( buenos Aires , Argentina )

    Tante condoglianze alla cara Clauddia.
    Auguri a Francesca che credo è Cavaliere no Onorevole


  54. fernando fancelli ( san paolo , brasile )

    Questo omaggio vale anche per TUTTI NOI ITALIANI ALL´ESTERO, CHE ATTRAVERSO LA SUA PORTAVOCE Francesca ,hanno fatto si che questo si realizzasse, Auguri . Mi permetto, e scusate, ma Serbo con onore la commenda che anche mio padre ha ricevuto dalla Sociedade Geográfica Brasileira la medaglia “Brigadeiro José Vieira Couto de Magalhães” oficializada pelo decreto n°40607 de 23-8-1962 do EXMO Sr. Governandor de Estado de São Pauolo a COM.MARIO FANCELLI.

    onoreficenza ricevuta per il suo libro A Era Termonuclear, 1962.

    Sono tanti gli Italiani che si sono fatti onore in questi paesi sud americani e che purtoppo in Italia erano del tutto sconosiuti.


  55. Roberto Giordano ( Woodbridge,On , Canada )

    Francesca,per primo voglio estendere le mie piu’ sentite condoglianze all’amica Claudia per la perdita del suo caro Papa’.Ora in una nota piu’ gioiosa mi unisco anche io al folto numerodi persone per congratularmi con te per l’onoreficenza che hai ricevuto nell’essere stata nominata Cavaliere della Repubblica Italiana,questo ti fa’ un grande onore e fa’ onore anche a noi di avere un’amica Cavaliere della Repubblica.Grazie Nonna Lea e Giuseppe Pampena per quello che avete fatto per la nostra beniamina.Un saluto a tutti vostro amico Roberto.Ciao.


  56. Lorenzo Bergamasco ( No.Brunswick N.J. , USA. )

    Io pure come molti Italiani unisco congratulazioni Cavaliere della Republica Italiana a te Francesca, dedicata con cosi tanto amore a molti italiani nel mondo.Mio padre era pure cavaliere , si sentiva onorato benche mutilato della grande guerra.Francesca , continua a dedicarti senza stancarti a tenere contatto a tutti gli italiani nel mondo.


  57. Fabrizio ( Roma , Italia )

    Carissimi connazionali sparsi per il mondo, dopo un po’ di tempo torno a lasciare un piccolissimo commento in questo blog e l’occasione e’ veramente ghiotta, non potevo non lasciare i miei piu’ sentiti complimenti a Francesca per l’onoreficenza ottenuta e aggiungerei anche meritata visto il suo amore per Voi tutti. Un’onoreficenza meritata dicevo, si perche’ io che ho collaborato con lei ho potuto sentire questo profondo amore nei vostri confronti e tutti i risultati ottenuti da questa splendida donna, sotto tutti i punti di vista, dal successo del blog, il ritorno a RAI Italia e non ultimo la nomina a Cavaliere, sono la giusta e logica riconoscenza ad una persona che ama il suo lavoro e lo fa con serieta’ e professionalita’, ma sopratutto ama voi sopra ogni altra cosa ed evidentemente questo affetto e’ stato premiato. Dopotutto non vi sto dicendo cose nuove, infatti se ricordate il video girato sulla spiaggia il “Vi Voglio Bene” scritto sulla sabbia era dedicato alle persone che hanno contribuito fattivamente al suo successo e che gli sono state vicino anche nei momenti piu’ duri…quelle persone siete voi e niente e nessuno potra’ mai scalfire questo affetto sincero e questo legame quasi karmico che c’e’ tra voi tutti e la dolcissima Francesca. Chiudo questo mio piccolo commento non prima di aver fatto i miei piu’ sentiti complimenti ancora a Francesca per la nomina di Cavaliere della Repubblica Italiana e di aver fatto di nuovo un grande saluto a tutti quanti voi.
    A presto

    Fabrizio


  58. GIUSEPPINA SPATOLA ( HONOVER PARK , ILL U.S..A )

    COMPLIMENTI ONOROVELE FRA NCESCA ALDERISI
    GIA PER ME ESTATO UN ONORE GRANDISSIMO CONOSCERTI E LO E` ANORA DI PIU SAPERE CHE SEI CAVALIEREDELLA REPUBLICA ITALIANA UN ABRACCIO ANCHE DA AGOSTINO FRANCESCA MILONZI E DA TUTTI IMEMBRI DEL CLUB ITALIANI UNITI XOXOXOXO


  59. Cav. Antonio Cozzarelli ( Centro-America )

    Tantissimi auguri per l’ Onorificenza ricevuta all’Ordine del Merito della
    Repubblica Italiana (O.M.R.I.) che ti è stata concessa per il tuo grande lavoro a beneficio degli italiani all’estero! Benvenuta quindi, al
    gruppo dei Cavalieri Italiani, tra i quali mi annovero, con modestia e grande umiltà, anch’io! Infatti nel 1995, per volontà dell’allora Presidente della Repubblica Italiana, Oscar Luigi Scalfaro, fui nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana proprio come te oggi. Auguroni, Francesca, per questo alto riconoscimento che anche tu ti sei meritato con una pagella davvero straordinaria! Un abbraccio da Antonio


  60. Maria Mandarino ( Toronto , Canada )

    Complimendi francesca ! questa Onoreficenza che ai ricevuta e meritatissima ! un abbraccio grande! Maria.


  61. Angelo Raus ( Stamford , USA )

    Ciao Francesca, prima di tutto faccio le mie piu` sentite condoglianze a Claudia Rossi e famiglia.
    Poi con tutto merito tantissimi auguri a te, sei grande, numero uno.
    Goditi la tua meritata vacanza, poi ritorna da noi tutti.
    Faccio i miei complimenti anche a Nonna Lea e al mio amico Giuseppe Pampena, avendo avuto questa bellissima e per di piu` meritevole idea.
    Grazie.
    A presto.
    Ciao,
    Angelo.


  62. rosetta ( la seine sur/mer , france )

    buone vacanse Francesca penso che li ai veramente meritate un abraccio rosetta


  63. LUISA GRISANTI ( BUENOS AIRES , ARGENTINA )

    Anche io voglio dare le miei condoglienze alla mia cara amica Claudia,giá gli ho detto in privato totto il bene che li tengo sono vicina a lei e sua mamma e sorella.
    A te Cara Francesca complimenti per questa Onoreficenza molto meritata grazie a Nonna Lea e Giuseppe che anno portato avanti questa idea.Un grande abbraccio
    Luisa


  64. maria rita langone scigliano ( montevideo , república oriental del uruguay )

    Carissima Francesca, Ho visto la puntata, del 3 luglio 2010, mi sono emozionata molto, anche i miei genitore erano questo giorno con me aspettando il momento della telefonata, mamma si è emozionata molto, sarà perchè è siciliana come te, i siciliani sono così, speciali, amano profondamente quest’isola……….Eri vestita di rosso!!!!!!!!, mio colore, per me il colore della pazione, del sangue…, grazie, davvero grazie, per lòpportunità …………Mi sento molto orgogliosa di essere chi sono, questa donna impegnatissima che sono diventata ama da dove viene, ama le sue origini, so che appartengo al più piccolo paese dell’america del sud, ma qua è dove i miei nonni, i miei genitori, si sono fermati. In questo piccolo, e pacifico paese fú dove hanno potuto costruirsi una vita, certo, lontana dalla sua amata madrepatria, lavorando, a volte soffrendo, ma tenendo altissimo il nome dell’Italia, questo amore, questo rispetto è la mia più preziosa eredità, amo e sento così forte la seconda mia patria………………..Grazie un’altra volta per essere così, spontanea, simpatica, gentile, qua hai una amica che ti aspetta con le braccie aperte, se vuoi venire in uruguay. Un abbraccio fortissimo. Maria Rita Langone


  65. Rodolfo Cesarini ( Buenos Aires , Argentina )

    Francesca Alderisi; Cavaliere della Repubblica Italiana. Mi inquino avanti
    a tale onoreficenza assegnata a una donna amata da tutti gli Italiani all’estero. Francesca sei giovane Tenace fedele alla tua idea non perdere mai
    la fede in Te stessa. Adesso godi e riposa te lo meriti. Ciao, Rodolfo Cesarini.


  66. Lea Ralli ( Roma , Italia )

    Caro Franco di Buenos Aires,
    so bene che Francesca è Cavaliere e non è ancora … Onorevole , ma nel mio scritto di stamane questo vocab0lo era in funzione di aggettivo qualificativo della persona quale ella è e anche il successivo inchino …inteso a questa finalità .
    mi scuso se ho ingenerato un qui pro quo.
    saluti cari a Fabrizio e grazie a tutti gli Amici che hanno festeggiato la nomina della nostra Francesca.
    Nonna Lea


  67. Flavia Mea Pola ( Guarujà , Brasile )

    Carissimi del salotto,
    Spero stiate tutti bene!
    Claudia un abbraccio forte anche dal salotto per resistere a questi primi momenti ora hai tutti i ricordsi che ti terranno compagnia e lasceranno immortale il passaggio di tuo padre su questa terra!

    Calda Italia…e mó ve lo tenete sto caldo asfissiante dopo tutto il freddo! e Non v’invidio! a me va benissimo il tempo qui adesso! sui 24 25 gradi di giorno e la sera arriva anche a 10º!!!

    Nonna Lea e Giuseppe Pampena i miei complimenti!
    è stato proprio un bel gesto il vostro!
    una bella e meritevole sorpresa per la nostra Francesca…e non é neanche una ciliegina…é una ciliegiona!!!

    Signora Cavaliere,quanto a lei i miei rispetti!
    Un onoreficenza piú che meritata!

    Fabrizio,che bello risentirti!
    Ci hai donato cosí bei momenti con la tua regia che certo non possiamo dimenticarti e speriamo di risentirci sempre!

    Saluto circolare a tutti! Dalle spiagge del ´”mare nostrum” di Guarujá
    dove Riccardino ha partecipato ieri a una regata!..e ha vinto (scusate ma sapete come sono le mammone!!!)

    Buone vacanze ai Brasiliani che qui adesso sono le vacanze invernali (per gli studenti) buone vacanze a quelli dell’emisferio estivo e buon tutto a tutti!!!
    Flavia

    Grazie a Nonna


  68. Lucia (da Chicago)- ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    sono felice per questa bella notizia. Essere annoverata fra i Cavalieri della Repubblica e’ un onore che ti spettava con tutto il merito e quindi e’ stata fatta giustizia. Grazie a Nonna Lea e a Giuseppe Pampena che hanno avuto questa splendida idea e hanno portato avanti l’iniziativa. Complimenti a tutti e due, e anche a te, cara Francesca, complimenti e auguri vivissimi.
    Buona vacanza e a presto!
    Un abbraccio grande
    Lucia

    PS: Anche alla nostra carissima amica Claudia, che in questo momento sta soffrendo per la perdita del suo amato papa’, mando un abbraccio affettuoso che e’ l’unica cosa che posso offrire in questo difficile momento.


  69. Piero Lucente ( Windsor ,Ont. , Canada )

    CIAO FRANCESCA

    NON POTEVO CERTO MANCARE A FARTI LE MIE CONGRATULAZIONI,
    MI AGGIUNGO A TUTTI GLI’ALTRI CHE TI SCRIVONO CONDIVIDENDO
    NELLA GIOIA E L’ALLEGRIA PER QUESTO MERITO CHE AI PRESO;
    “TE LO SEI PIU’CHE MERITATO”
    A U G U R O N I …………..

    PIERO


  70. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA voglio salutare al nostro caro FABRIZIO…….tutti siamo felici per il tuo commento, hai tanta ragione in tutto quel che dici!!!!!!! ma ricorda tu sei uno di noi, e ti rungraziamo tanto per il tuo aiuto a FRANCESCA……ogni tanto entra e fai un salutino.
    Un bacione a tutti


  71. alessandro superina ( toronto , Canada )

    Salve tutti,
    di tutti colori, oggi,
    giorno estivo
    dalle gioie ai dolori
    in questo camino
    quanto calore possiamo trattenere
    se viene dal”Amore
    o dalla fornace di diciplina
    oro, argento
    la mano sul mento guardando in su
    perdonaci Padre che non vogliamo cadere in giu.
    alessandro
    http://www.youtube.com/watch?v=FfjZGoXhuzE


  72. Bruno Benetti ( San Paolo , Brasile )

    Carissima Francesca, ops adesso che ti hanno nominato Cavaliere …egregia …
    beh, tanti, tanti auguri per la nomina e sono sicuro che ti farai più onore di un certo signore che in questi giorni è passato qui a Sampa e ci ha lasciato piuttosto invergognati! Buone vacanze!
    Bruno Benetti


  73. Maria Rita Langone ( Montevideo , Republica Oriental del Uruguay )

    Carissima Francesca, Scusa mi sono dimenticata delle congratulazioni per questa onoreficenza, sono lieta perchè lo meriti, Cavaliere della Repubblica Italiana, continua avanti, sempre avanti, questo riconoscimento è un grande, inmenso GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!, da parte di tutti i connazionali per cui sei importante.


  74. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Carissima Francesca

    Sono molto contento di sapere che sei stata nominata Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana !!!!

    La tua nominazione mi fa piacere… mi fa piacere per te, perche te lo meritavi certamente… questa onorificenza é il giusto premio al tuo lavoro serio, costante e di cuore per unire gli italiani sparsi per il mondo, e per diffondere la cultura italiana… nel piú ampio senso della parola “cultura” .

    Sono anni che sei l’Ambasciatrice del Bel Sorriso, rapprersentando straordinariamente l’Italia nel mondo intero !!!!

    Ti abbraccia con affetto

    Paolo Bacigalupo


  75. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    Alla nostra grande FRANCESCA ALDERISI, d’ora in avanti …

    C he gioia per noi pure il grande onore
    A te di recente conferito,
    V alida sostenitrice dei nostri
    A ncestrali valori nazionali.
    L odevole il bel pensiero venuto
    I n mente a Nonnalea ed a Giuseppe:
    E cco, per essi è stato dato il dovuto
    R isalto al tuo operato ed al tuo nome,
    E merita Francesca…or CAVALIERE

    della REPUBBLICA ITALIANA!!!

    Congratulazioni e ad maiora. E a tutto il salotto un saluto e un abbraccio ovunque voi siate da Giuseppe


  76. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Cara FRANCESCA: mi permetto di ritornare (per me é stata un’allegria essere il primo a salutarti). E ritorno perchè, leggendo i messaggi di Maria Rita Langone Scigliano (Montevideo, Uruguay, 5-7-2010 alle 16:38) e di Maria Rita Langone (Montevideo, Uruguay, 5-7-2010 alle 20:21), voglio dare anche a queste due bambine (oppure se é la stessa…) i miei auguri, e dire che, fuori il Brasile, l’Argentina, il Cile ed il Paraguai, resta, per noi dell’America Latina, tifare in favore dell’URUGUAY nella Coppa del Mondo di Football (Calcio).


  77. IDA DE VINCENZO ( BUENOS AIRES , ARGENTINA )

    Cara Francesca
    che bella onoranza graditi auguri per la tua onorificienza a cavalliere..
    fa onore anche a em di avere una amica cavaliere. tu lo meriti.
    con affetto. IDA


  78. Giuseppe dal Connecticut

    Cav. Francesca nella Stampa… leggete l’Italiano:

    http://www.litaliano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1736:francesca-alderisi-cavaliere-della-repubblica&catid=37:italiani&Itemid=285


  79. max ( curitiba , brasile )

    alla faccia del bicarbonato di sodio !!!!
    …..questa si che e’ una bella soddisfazione personale ….ma immagino il tuo papa’ militare …con che gioia la stia condividendo.

    il futuro e’ donna per il coraggio la persistenza la coerenza e l onesta’
    ….se si vuole un mondo nuovo e migliore….
    noi maschietti dobbiamo imparare ad ascoltarle un po di piu’.

    claudia rossi…..le piu’ sincere condolianze per questo improvviso lutto.

    max


  80. ilena ( Guanare , Venezuela )

    Cara Francesca,
    prima di tutto le mie piú sentite condoglianze a Claudia Rossi e alla sua famiglia per la perdita del padre.
    Mi dispiace questo passaggio dalla tristezza alla contentezza ma…cosi é la vita! Complimenti per il tuo premio che indubbiamente te lo mériti per la tua tenacia, la tua forza di volontá per giungere alla meta delle tue aspirazioni. Senza dubbio che mériti questo elogio, per il dono che hai di saper organizzare e unire la gente e saprattutto per la capacitá de renderti útile in qualsiasi occasione che la tua presenza puó essere d’aiuto per tutto quello che riguarda i connazionali all’estero.
    Io per te sento una particolare , profonda gratitudine per qualcosa che non posso dimenticare: il dono dei libri ai bambini del corso di lingua e cultura italiana dell’associazione. Un grazie di cuore a nome di tutta l’associazione.
    Un doveroso ringraziamento a nonna Lea e Giuseppe Pampena per questa bellissima iniziativa.
    Un grande abbraccio a il salotto mondiale e un bacione a te…
    ilena Lanni


  81. Maria De Rango ( Melbourne , Australia )

    Ciao Francesca ci congratuliamo con te per avere avuto questa nominativa di CAVALIERE DELLA REPUBLICA veramente te la sei meritata sei molto brava ed eronica ogni sabato aspettiamo il tuo pogramma veramente interessante , ti aspettiamo ha fine estate buona vacanza e’ relax ciao Maria xxxxxx…..


  82. Carmela Celentano ( São Paulo , Brasil )

    Carissimo Cavaliere della Repubblica Francesca

    complimenti! Te lo meriti perché sei veramente una eroina, dimostrando con quanto amore, passione e competenza ti sei tanto dedicata agli italiani all´estero. Molto è stato detto da tutti. Ti dico solo Goditi questo momento e questa riconoscenza più che meritata.
    Ti vedo sempre il sabato, sei tanto bella e simpatica come sempre.
    Buone vacanze!
    Saluti a tutti gli amici del salotto. Condoglianze a Claudia Rossi.
    Un grazie anche a nonna Lea e a Fabrizio.
    A te Francesca nu vasillo a pizzichillo.


  83. Gianni ( toronto , canada )

    Doverosamente le condoglianze Claudia, ti siamo vicini.
    Ate Francescatante congratulazioni questa onoreficienza te la sei meritata tutta e noi ne siamo orgogliosi
    un abbraccio da me e Lynda , goditi le meritate vacanze ciao


  84. Maria ( Newport News , Virginia )

    Carissima Claudia, ci aggiungiamo con grande dolore del tuo caro Papa’, le nostre Condoglianze vanno a te ed Famiglia.
    Capisco molto il dolore, il 6 fanno 50 anni che il mio padre mori’ cosi giovane aveva 43 anni, ne eravano 5 di noi. Un forte abbraccio.

    Cara Francesca Congratulazione della bella nomina di Cavaliera, e’ un bel titolo, rigrazio la Nonna Lea ed Giuseppe Pampena della bella idea.

    Io avevo sempre pensato, di darti un titolo di Ambasciatrice degli Italiani all’Estero, dei 5 continenti.

    Abbiamo festeggiato il compleanno di George i 70 anni, e’ stata una bella festa meravigliosa, eravamo quasi 90 persone, lui era veramente sorpreso.
    Quando e’ entrato nella sala Rachel gli cantava la canzone, ed poi abbiamo fatto tutti noi.
    Bacioni a tutti, fai buone vacanze. Con affetto Maria.


  85. Raquel ( Brumadinho -Minas Gerais , Brasile )

    Complimenti per la onoreficenza di Cavalieri! Buone vacanze.


  86. LUJAN ( Buenos Aires , ARGENTINA )

    CARA AMICA COSMICA TE VOGLIO TANTO BENE… SEI MOLTO AMABILE CON TUTTI , TI HO VISTO EN LA FONTANA DI TREVI SOTTO IL SOLE DE ROMA SORRIDENDO A CUORE APERTO, SEI GENIALE!!! UNICA …”CAVALLIERI DELLA REPUBBLICA” IUSTO ONORE PER UNA DONNA ITALIANA 100 %, BRAVA FRANCESCA E BUONA VACANZA MERITATA. BACI E A PRESTO. ARGENTINA TI VUOLE TANTO BENE…


  87. Maria Rosa ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca abbiamo avuto modo di conoscerci quando sei stata in Argentina, abbiamo un caro comune amico, Massimo Magliaro che immagino sarà felice e orgoglioso di questa tanto meritata onorificenza che ti è stata consegnata.
    Ti aspetto ancora a Buenos Aires e ti ringrazio di cuore per il tuo lavoro svolto con tanta grinta e soprattutto con profondo rispetto per gli italiani sparsi per il mondo che come te onorano la sua terra.
    Un sincero abbraccio oltreoceano!!!


  88. Danila-JAX-FLORIDA

    Caspita che bella sorpresa che ti hanno e ci hai fatto!!
    Come alcuni del blog, anche io ho il ricordo di un famigliare che ottenne questa onorificenza. Mio nonno, che era un carabiniere di quelli con il pennacchio sul cappello, fu nominato cavaliere del lavoro dal Presidente Pertini.
    Posso solo immaginare la tua gioia e anche soddisfazione nel ricevere questa medaglia che simboleggia concretamente il riconoscimento dato a coloro che si impegnagno in maniera eccezionale nel proprio lavoro.
    Brava Cav. Alderisi :-)

    A Claudia Rossi,
    un abbraccio sincero.


  89. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA al leggere l´Italiano e vederti nella foto, subito ho pensato alla parata di quest´anno………..RITORNO TRIONFALE!!!!!!!! Baci!!!!!!


  90. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno alla nostra CAVALIERE DELLA REPUBLICA ITALIANA.
    questo titolo è un grande onore per noi tutti, perchè siamo tutti amici di FRANCESCA, ed ora siamo anche amici, di una cavalire della republica it.
    Francesca te lo meriti, e sono molto orgoglioso di te!!!!!!!!!!
    Ciao a tutti Francesco…


  91. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Crissima Francesca, sono tanto felice della tua nomina a Cavaliere della Repubblica. Questo conferma ancora una volta il tuo grande valore per noi e l’amore che tutti noi nutriamo per te. Nonna Lea e Giuseppe lo hanno dimostrato con questo gesto e noi ci uniamo a loro per augurarti uno splendido futuro. Buone vacanze!!!
    Mi unisco alla solidarietà di tutti per porgere le mie simpatie a Claudia Rossi in questo momento difficile della vita.


  92. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca,
    ti faccio i miei complimenti e tanti affettuosi e sinceri auguri per la tua onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Sei bravissima ,e te lo meriti per tutto il tuo impegno e dedicazione con cui svolgi il tuo lavoro di Ambasciatrice degli italiani all’estero.
    Scusami se ti scrivo poco, in questi giorni sono molto dedicata a mia madre che sta poco bene, è stata ricoverata e adesso è a casa sua ,e noi ci stiamo ancora organizzandoci con le visite dal medico .
    Ti faccio ancora tanti e tanti complimenti e ti mando un fortissimo abbraccio,
    con affetto, Liliana


  93. Fabio Ragona ( Buenos Aires , ARGENTINA )

    Carissima Francesca: Infinite congratulazioni, complimenti ed auguri di Buone Vacanze; anche se assente, ti staremo vicini con molto affetto .


  94. Chianetta Pasqualino ( Lyndhurst, N.J. , USA )

    Finalmente una degna riconoscenza ad una persona di giusto merito –

    Purtroppo qui da noi, nel New Jersey, queste onorificenze vengono distribuite con molta sobrieta’ a persone che di meriti speciali non ne conoscono nemmeno il significato – basta essere amico di qualche peronaggio politico per acquisire il titoto di ” C.d. I” –
    Non e’ corretto nel rispetto alla categoria ed all’onorificenza-
    I meriti speciali prima o dopo vengono sempre premiati, qualunque ne sia la motivazione !
    Congratulazione Francesca!
    Pasqualino


  95. Fernando Lemmi ( Mar del Plata , Argentina )

    Cara amica:
    Sognare é veramente bello; compiere i sogni nientemeno, felicissimo. Anche tu ti trovi in questa situazione. Stai compiendo un sogno, il merito a tuoi sogni, rinascendo con tutta forza fino al posto piu alto e meritevole. Essere piu che mai riconosciuta. Si e fatta giustizia!
    Complimenti carina! abbracci sul mio cuore!
    Arrivederci a presto!
    Fernando


  96. Gianni ( Bostonia , USA )

    Cara Francesca!
    certo con grande gioia ho aprreso della tua onorificenza.
    Ben meritato, tanti auguriiiii!
    Ed a proposito… spero che come cavaliere ti daranno un bel cavallo come quelli dei corazzieri, semmai bianco!
    Come sempre…Gianni


  97. MARTA ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Giungano a Claudia Rossi le mie sincere condoglianze per la irreparabile perdita del suo caro papà.
    Cara Francesca:
    Mi sono emozionata quando ho letto questa meravigliosa novità, molto meritevole per il tuo impegnatissimo lavoro a favore della tua amata comunità italiana sparsa nel mondo…ti auguro uno splendido futuro!!!!
    Anche giungano i miei complimenti alla nostra cara Nonna Lea e Giuseppe Pampeana, che hanno agito questa bell’iniziativa.
    Buone vacanze!!!
    A presto, Marta.


  98. Claudia Roman ( Jacksonville,Fl , USA )

    congratulazioni Francesca per la tua nomina e complimenti a nonna Lea e a Giuseppe per averti proposto. Come vedi ogni tassello del puzzle sta tornando al giusto posto e adesso ti godrai anche un po’ di meritata vacanza.
    Non troppa pero’ eh! Se no poi si prendono strane abitudini ed e’ difficile tornare alla solita routine.
    A Claudia Rossi mando un grande abbracccio e le mie condoglianze.
    E’ sempre troppo presto per perdere un genitore…detto da un’amica quando perse la sua mamma che aveva 99 anni….
    Un caro saluto a tutti,
    Claudia


  99. Josie ( NEW JERSEY , ITALIANA )

    SALVE, FRANCESCA

    MI PIACEREBBE RICEVERE LA TUA TELEFONATA

    VEDERE IL LUOGO DOVE SONO NATA,”LA CONCA D’ORO’
    UNA MERAVIGLIOSA TERRA MARINA MONTUOSA ANCHE IL MIGLIOR CLIMA DEL MONDO
    SONO STATA IN ALTRE PARTE DEL MONDO MA MAI PUO’ SOMIGLIARE LA NOSTRA ITALIA.
    NON METTO IN DUBBIO OGNI NAZIONE HA LE SUE MERAVIGLIE
    UN CORDIALE SALUTO PINA,CIAO


  100. Mariella Brogan ( Middle Village, New York )

    Carissima Francesca,
    Ogni sabato mattino entri nelle nostre case come un raggio di sole. Ci sorprendi sempre con il tuo interessante programma , ci porti nelle vie d’Italia e non ci abbandoni con il blog, ed ora grazie a Nonna Lea e al caro Giuseppe per tutto quello che fai per noi, sei anche riconosciuta dal governo italiano. Auguri Cavaliere Francesca!!!!
    Il prossimo titolo? Ambasciatrice Alderisi
    Francesca ti aspettiamo per il Columbus Day Parade a New York e ti vogliamo festeggiare e riabbraciarti.
    Adessso riposati e goditi le vacanze tanto meritate.
    A Claudia Rossi mi dispiace molto per la perdita di suo padre.
    A Giuseppe grazie per il tuo interessamento e per tenerci sempre informati.
    Buone vacanze e buona estate a tutti e speriamo di risentirci presto nel blog.


  101. Rosa Anastacia Romano ( Recife-PE , Brasile )

    Carissima CAVALIERE DELLA REPUBLICA ITALIANA Francesca Alderisi,

    Auguri per la meritata onorificenza.
    Grazie per avere una Cavaliere come amica.
    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiii


  102. Domenico Muccio ( Melville N.Y. , U.S.A. )

    Cara Francesca, mi unisco alla grande moltitudine dei fedeli bloghisti nel farti pervenire le mie congratulazioni e il segno del mio immenso compiacimento per l’alta e meritatissima onorificenza a te concessa dalla REPUBLICA ITALIANA. Come molti degli amici bloghisti, ringrazio l’amico Pampena e la venerabilissima Nonna Lea per la loro iniziativa acche’ il distinto e alto riconoscimento diventasse realta’. Per siggillare questo evento, ora sembra opportuno e anche doveroso che una cerimonia teletrasmessa dal Quirinale ti raffiguri a ricevere l’alta onorificenza dal Presidente della Republica. As I wait for this additional event, I remain your loyal fan Dom Muccio.


  103. silvia bedrossian ( Sydney , Australia )

    Cara Francesca
    Potevamo mancare noi a farti le nostre piu’ vive congratulazioni???
    Certamente no, sicche’ Enrico ed io ci uniamo al folto gruppo degli amici del nostro salotto mondiale per dire “EVVIVA” e “COMPLIMENTI” alla nostra tenace e perseverante Amica con la “A” maiuscola degli Italiani sparsi nel mondo.
    La tua onorificenza e’ piu’ che meritevole ed un grazie va alla nostra cara Nonna Lea ed al Signor Giuseppe per averti proposto.
    Goditi, mia cara le tue meritatissime vacanze. Il 2010 e’ stato un anno particolarmente ricco di eventi felici, ma adesso e’ venuto il momento di assaporare e gustare tutte quelle emozioni.
    Di nuovo tante felicitazioni e Buone Vacanze nella tua bellissima Ponza!
    Un abbraccione
    Silvia ed Enrico


  104. silvia bedrossian ( Sydney , Australia )

    Cara Claudia

    Mi dispiace tantissimo per la perdita del tuo caro Papa’.
    Che ti sia di sollievo sapere che molti amici ti pensano in questo triste momento della tua vita.
    Non siamo mai pronti a perdere un genitore, pero’ ci e’ di conforto avere l’affetto di tanti amici e parenti e sapere che non siamo soli nel nostro dolore.
    Un abbraccio (seppur virtuale)
    Silvia


  105. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca,
    Tanti..Tanti.. Auguri !!!!
    CAVALLIERI DELLA REPUB LICA ITALIANA
    ti lo meriti,

    Condoglianze alla carissima Claudia Rossi per la perdita dell suo papa..
    Un saluto a tutti..
    Lena


  106. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Francesca, mi sono dimenticato, fai una buona vacanza,
    have a safe and happy holiday..
    Cheers…Lena


  107. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    INFORMIAMO TUTI I LETTORI DI PRONTOFRANCESCA CHE L’ULTIMA PUNTATA DI QUESTA EDIZIONE DI “GRAN SPORTELLO ITALIA” PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA, ANDRA’ IN ONDA SABATO 10 LUGLIO AI SEGUENTI ORARI:

    Nord e Sud America: sabato h. 14.30 (ora italiana) e replica h. 23.15 (ora italiana)
    Asia e Australia: sabato h. 04.00 (ora italiana) e replica h. 10.30 (ora italiana)
    Africa: sabato h. 12.30 (ora italiana) e replica domenica h. 19.30 (ora italiana)
    Europa: sul canale satellitare 804, sabato h. 16.30 (ora italiana)

    BUONA VISIONE A TUTTI!!


  108. IOLANDA MENNILLO ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Mia carissima Francesca per primo ti do tanti auguri per il bel nome che ti anno data ,perche te la sei meritata(CAVALIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA) ringrazio la nonna lea e il signor giuseppe pampena che ti anno fatto la bellissima sorpresa.Adesso mando le mie sentite condoglianze alla signora Claudia Rossi che a perduta suo padre, perche io lo so come si sente perche tre settimane fa anche io ho perduto mia madre ,e per me e stata difficile perche io sono cosi lontano e non lo potuto nemmeno vederla perche ci voleva ventiquattro ore per arrivare li ma ora piano piano spero che passa pure questo dolore.Cara Francesca goditi le vacanze e ci rivediamo al gran sportello italia ciao un abbraccio da parte mia ,IOLANDA MENNILLO KISS XOXOXOX


  109. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Cara Iolanda,

    Le mie condoglianze per la perdita di tua madre.
    Certo essere lontani in questi momenti aumenta la tristezza.

    Un abbraccio e spero che il dolore si amenizzi con il tempo.

    Anna


  110. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    E MIE CONDOGLIANZE A IOLANDA, PER LA GRANDE PERDITA….
    Frank.


  111. mariat ( Valencia , Venezuela )

    Cara Francesca appena ora ho aperto il tuo lik e ho appreso la bella notizia, che bravi Nonna Lea e Giuseppe Pampena, anche io mi sono emozionate nel apprendere la grande notizia, te lo meriti davvero UN ABBRACCIO FORTE FORTE E GODITI LE TUE MERITATE VACANZE Mariateresa


  112. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA grazie per l´aviso del sabato, e voglio dire a Iolanda che in questo momento condivido il suo dolore, buona giornata a tutti, v.v.t.b.


  113. Giuseppe dal Connecticut ( USA )

    Yolanda,
    Condoglianze per la perdita della Mamma.


  114. Pino Amara ( Boston, MA, , Stati Uniti )

    Complimenti Francesca per il titolo di Cavaliere. Te lo sei meritato assieme al tuo rientro a RAI Internazionale, per tutto quello che hai fatto e continui a fare per noi.


  115. angela ( San Salvador , El Salvador )

    Mia cara Francesca,
    davvero tanti tanti auguri per il tuo meritato periodo di vacanze, ma soprattutto auguri per il tuo nuovo titolo!
    Cavaliere…ma guarda tu!!!! carino no???????
    Senti, perchè non fate vedere anche a Roma un qualche ristorante dove andare a mangiare un bel piatto di spaghetti all’ amatriciana?
    Pensa che carino, fai un servizio alle trattorie e anche a noi che, a volte, non sappiamo bene dove andare.
    Se poi al ritorno riprendi a viaggiare passa da queste parti, sarà un piacere ospitarti.
    Ciao, un abbraccio, Angela


  116. Maria ( Newport News , Virginia )

    Cara Yolanda & Famiglia

    Condoglianze cara Yolanda, ed famiglia, tante preghiere per te, che il Signore da la forza per andare avanti. La vita e’ un mistero, si puo’ dire vivro’ a lungo, non si sa’ quando finisce.
    Con affetto Maria


  117. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Iolanda,mi unisco a tutti gli amici per farti le mie piu’ sentite condoglianze,perdere delle persone care non è facile ,ma con l’aiuto del buon Dio si riesce ad andare avanti,coraggio cara.

    A tutti voi carissimi, vi auguro una felice e rilassante estate ovunque vi trovate,al mare in montanga oppure a balcon ville come me,purtroppo questo anno deve andare cosi,vi abbraccio tutti.
    Nonna Lea,con te ci sentiremo,cerca di stare riposata in questi giorni di caldo afoso.
    Lasciatemi salutare anche Fabrizio che non menziono mai,buone vacanze anche a te.

    Francesca,o meglio Cavaliere della Republica,suona molto bene,buona estate e buon riposo,ritorna con tante ma tante novita.
    Bacioni
    Maria


  118. Roberto Giordano ( Woodbridge,On , Canada )

    Yolanda,anche da parte mia e della mia famiglia sentite condoglianze per la perdita della tua cara Mamma,pensa che io ho perduto la mia quando avevo solo 10 anni.Ciao,Roberto.


  119. josé ferreira ( sao paulo , brasile )

    Francesca, orgoglio del’oro amici!!!

    Bacio cara!!!


  120. Giuseppe P. dal Connecticut ( USA )

    E’ su tutti i giornali italiani nel mondo:

    Francesca Alderisi Cavaliere della Repubblica

    ROMA – Premiato dal presidente della Repubblica l’impegno di Francesca Alderisi a favore delle comunità italiane nel mondo.

    Napolitano ha infatti nominato cavaliere della Repubblica la storica conduttrice del popolarissimo programma televisivo italiano nel mondo di Rai Internazionale “Gran Sportello Italia” per i meriti acquisiti nell’arco dei dieci anni di impegno a favore di chi ha lasciato la Madrepatria per portare all’estero l’impronta della cultura e della creatività italiane.

    “Sono particolarmente orgogliosa di una nomina così carica di significato e responsabilità. Il mio impegno per gli italiani all’estero – ha detto Francesca Alderisi – nasce da lontano, dalla mia conoscenza delle loro storie, della loro umanità e dei loro valori ed ho tutta l’intenzione di continuarlo per sempre maggiori traguardi”.


  121. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Cara Francesca e amici del salotto mondiale di prontofrancesca:

    Vorrei ringraziare prima di tutto te Francesca per aver informato della scomparsa di mio padre.
    Un grazie di cuore grandissimo a tutti voi che in questo momento con parole sentite sono stati vicini a me.

    Certo e che avrei voluto che mio padre arrivasse a 100 anni o di piu, ultimamente la sua salute non era ottima e tutti in famiglia cercavamano di accudirlo ma sopratutto e stata la mia mamma che gli dedicava tutto il tempo possibile.

    Dovro rassegnarmi e accetare questa legge della natura e continuare la vita di ogni giorno.
    Lo ricordero sempre come un papa italiano, emigrante; che un giorno ha voluto conoscere questa terra argentina e qui si e fermato, fatto famiglia e lavoro, senza dimenticarsene della sua Italia, della sua terra umbra -Assisi-, dei ricordi brutti di 5 anni di guerra, 3 in Italia e 2 come partigiano in iugoslavia.
    Da lui ho preso e appreso questa italianita che mi fa oggi stare e condividere con voi questo salotto, la amicizia con Francesca, le nuove amiche italiane che ho trovato qui; il mio lavoro volontario con gli umbri a buenos aires, il mio programma di radio di cultura italiana.
    La presenza di mio padre si trova in questo legame con la terra d’origine che lui senza rendersi conto mi ha tramandato, ed io ringrazio lui (Gracias papi!) di questa eredita che oggi possiedo e cerco di trasmettere.

    Ben datto a te Francesca il titolo di Cavaliere della Reppublica Italiana!
    Porgo anche le mie condoglianze a Yolanda Mennillo.

    Un caro saluto,
    Claudia


  122. MARTA ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    A Iolanda Mennillo:
    Le più sentite condoglianze per la irreparabile perdita della tua mamma.
    Un caro saluto, Marta.


  123. salvatore ( Syracuse NY , USA )

    CAVALIERE DELLA REPUBLICA ITALIANA. Conosco alcuni che hanno avuto la stessa onoreficienza e facendo un semplice paragone, mi risulta che tu la meriti piu` degli altri perche` fai il tuo lavoro come una missione in favore di noi che viviamo fuore d’ Italia. Brava Francesca… siamo sempre con te.


  124. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Condoglianze Iolanda a te, e tutta la tua famiglia,
    per la perdita della tua cara Mamma….
    Un caro saluto, Lena


  125. Giuseppe P. dal Connecticut

    Ragazzi…camminate a testa alta…
    fino all’11 di Luglio siamo ancora

    I CAMPIONI DEL MONDO!


  126. Gaetana ( melbourne , Australia )

    Le mie piu` sincere condoglianze alla cara Iolanda per la perdita della sua cara mamma, non ci sono parole per confortare, anche alla cara amica Claudia, con tanto affetto, per la perdita del suo caro papa, e molto carino da parte di tutti noi dimostrare, la nostra solidarieta, specialmente nei momenti di dolori, vivere lontano e stare vicino con il cuore.
    Una nota sportiva ,che vinca il migliore.


  127. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Caro Giuseppe(Connecticut)

    Buongiorno.
    Scusa ma non ho capito perchè fino all’11 Luglio siamo campioni del mondo, in cosa?
    Poi non credo sia un buon consiglio, mi hanno sempre detto di camminare guardando per terra, lo trovo più sensato per non inciampare.

    Ma comunque se tu volessi informarmi, grazie,
    Un abbraccio
    Anna


  128. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Finalmente a piovuto ed è anche un pò più fresco, certo che quel caldo umido a noi qui non ci piace proprio. Ora si respira un pò meglio.
    Buon pomeriggio a tutti, ed un buon pomeriggio anche alla nostra cavaliere , Francesca. mi dispiace che domani è l’ultima puntata del gran sportello italia, ed mi auguro che non dovremo aspettare troppo all’ungo per i prossimi programmi, ed che siano anche di più volte alla settimana.
    Certo che per questo mi raccomando al signor Renzone, per farci vedere il programma del gran sportello italia più di una volta la settimana, lo ringrazio molto. Domani vedremo la nostra Francesca, prima delle vacanze ,ed le auguro una buona vacanza, ed la saluto tanto ed saluti a tutti, Francesco..


  129. Giuseppe P. dal Connecticut

    Si bisogna essere positivi nella vita…per il bicchiere mezzo pieno c’e’ sempre spazio per riempirlo, invece il mezzo vuoto abbiamo sempre paura di rimanere vuoto una volta che si svuota tutto il contenuto..
    Non ho mai visto un cieco quardare dove mette il piede, il suo viso e’ sempre rivolto all’alto.
    Percio’ fino a domenica 11 luglio al 90.mo minuto l’Italia e’ ancora il Campione dei Mondiali di Calcio…anche le sconfitte a volte bisogna guardarle vittoriosamente…

    Come la nostra Cav. Francesca non si e’ persa mai di coraggio, ed ha sempre creduto a l”bicchiere mezzo pieno” ed ha fatto il suo meglio per usare quello spazio vuoto e riempirlo di trionfi sia personali che comunitari.


  130. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Caro Giuseppe, grazie della spiegazione, ma chi ti ha detto che io sono pessimista, al massimo realista.
    Il bicchiere mezzo vuoto e quello mezzo pieno sono ugualissimi, dipende da cosa fà chi lo possiede, se lo svuota o lo riempe; qui in Brasile quello che hai fatto ora con l’Italia campionessa del mondo fino all’11 Luglio, si chiama
    “forçar a barra”.
    Poi, le sconfitte sono sconfitte e le accetto come tali, non vittoriosamente.

    E per ultimo, hai mai aiutato un cieco? Il suo occhio è il bastone o il cane, senza di loro non cammina, oppure i tuoi occhi se lo aiuti, e guarda in alto perchè non ha possibilità di guardare niente concretamente, e quindi guarda all’infinito.

    Bè, oggi è domenica, comunque ti concedo la vittoria fino a quando vuoi tu, e continuerò ad avere i piedi a terra, ognuno fà quel che può, io se non guardo a terra faccio un capitombolo, già successo.

    Un abbraccio, e stò scherzando eh? Non avevo veramente capito, ora sì
    Anna


  131. ilena ( Guanare , Venezuela )

    Sra. Yolanda e famiglia,
    Le più sentite condoglianze per la perdita della sua cara mamma .
    Un abbraccio di vero cuore

    ilena Lanni


  132. Roberto ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca, un’onoreficenza extrameritata. Complimenti.


  133. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca ho appena vista la tua unltima puntata e stata veramente bellissima come sempre, troppo commovente ce sempre qualche lacrimuccia,solo apensare tutto quello che fai per noi Italiani Allestero,non ci sono parole per ringraziarti, la tua appareza e sempre bella, singera cercare sempre per dare un abuona notizie, e con tanto intusiasmo, il vestito che ai indossato e bellissimo con tanta cuori, non ci vuol tanto a capire che il tuo CUORE E MOLTO GRANDE, non mi resta di augurarti una buona pausa estiva, ci mancherai tanto,ma ricordati che una promessa e un debito,
    alla prossima
    un bacione
    Francesca


  134. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Iolanda Menillo (Melbourne Australia)
    Cara Iolanda mi aggiungo al tuo grande dolore per la perdita della tua cara mamma,
    condoglianze a te e famiglia
    Francesca


  135. augusta prina ( milltown , nj )

    Salve a tutti,questa sera ho perso volentieri un po di tempo per leggere gli ultimi vostri messaggi ed e’ doveroso anche da parte mia esprimere le mie condoglianze alla jolanda Mennillo.

    Al Giuseppe P Connecticut voglio dire che ho capito perfettamente quanto hai detto in riferimento ai nostri campioni del mondo , se ti puo’ far piacere fai pure e’ una emozione che puoi portare avanti per alleggerire la tua sofferenza.
    Di calcio confesso che non ne intendo molto ma guardero’ le partite in finale che secondo me sono tutte all’altezza della situzione e bravissimi.
    Ciao giuseppe e…sii sereno!

    In riferimento al nuovo titolo di Cavaliere alla Francesca devo dire che nel mio precedente scritto ho dimenticato di menzionare mio padre che era stato insignito di Cavaliere del lavoro e mio figlio ha incorniciato il suo titolo con la medaglia d’oro che fa bella mostra di se nel suo studio.
    Era doveroso da parte mia ricordarlo e ne sono orgogliosa.

    Ciao Anna sei sempre ….sulla breccia.

    L’Argentina festeggia la festa dell’Indipendenza ,auguri a tutti gli Argentini del blog .

    Ciao Francesca domani e’ il tuo ultimo incontro con noi eppoi….buona vacanza!!!! augusta titty


  136. Tina ( New York , USA )

    Grazie del tuo super programma di Gran Sportello Italia..Buone meritate vacanze Francesca!! Tina


  137. silvia maranca ( São Paulo , brasile )

    Carissima Francesca,io ho letto appena l hai comunicato il tuo meritato titolo di cavaliere della republica italiana.,solo che non so per quali ragioni vedi con che ritardo mi manifesto.,cioe ti faccio di pubblico le mie congratulazioni,perche in cuor mio ne sono stata felice subito.Chiaro che sono orgogliosa di avere un amica con tale titolo(credo il piu alto dell Italia),ma ti dico francamente,non piu orgogliosa che di essere amica della nostra Francesca….perche tu sei tu,con o senza titolo,.Forse tutti ti amiamo tanto perche sei sempre la nostra Francesca,senza RAI,con la RAI,Alderisi,Cavaliere. non cavaliere,…..noi(penso io,almeno parlo per me) abbiamo in te e te4 in noi,una carissima amica che amiamo molto……e poi se vieni bella con qualche medaglia al petto…ma non cambi mai,per questo sei tu come sei…non so se mi spiegoma sono sicura che tu mi hai capito.BN acioni,Silvia.


  138. Francesco ( Toronto On.c , Canada )

    Questo programma di oggi mi è piaciuto molto, difatto come al solito!!!!
    Anch’io avrei qualcosa da dire sulla doppia cittadinanza, ma non lo dico ora.
    Ma quello che voglio dire, è di agurare alla nostra Cavaliere Francesca, una buona vacanza, ed un buon riposo, ed un saluto anche al suo compagno che in verità non sò come chiamarlo, ma questo non à importanza….
    Francesca, in un momento pensavo che andavi a ZIMBAWE.
    Ovunque vai, buona vacanza. saluti a tutti Francesco.


  139. Maria ( Montreal , Canada )

    Francesca,anche oggi il tuo programma ci ha fatto conoscere dei posti bellissimi,anche essendo italiani, non immagginiamo le bellezze che ci sono nella nostra meravigliosa Patria,grazie per i meravigliosi luoghi che mi fai conoscere.
    La tua eleganza e sempre di alto livello,complimenti….
    Auguri ancora una volta, per una pausa rilassante e arrivederci al prossimo incontro ( sicuramente con tante sorprese),un bacione.
    Buone cose a tutti.
    Maria


  140. Giuseppe P. dal Connecticut ( USA )

    Buone Vacanze Francesca, Il Telefono Tricolore bellissimo, La Valigia Tricolore meravigliosa, Le Chiavi della B&B meritatissime… ma il Roulotte no, no, no,…non e’ per te!!!!


  141. LUISA GRISANTI ( Buenos Aires , Argentina )

    Oggi e stato bellissimo il programma,buone vacanze bene meritate.
    Ci vediamo alla prossima puntata.Tante belle cose.
    Baci
    Luisa


  142. Maria ( Newport News , Virginia )

    Carissima Francesca

    Non c’e’ niente da fare, sei l’ unica che puo’ conducere il programma che fai.
    Oggi sembravi piu’ bella, forse il vestito, or perche’ devi andare in vacanza, George ha detto sembravi una bambolina, ha detto ‘ Cute” significa ” Carina”.

    Ti auguriami di rilasciarti ed fai una berlla vacanza, ed fai quel che ti ho accenato,
    grazie delle buone informazioni della Cittadinanza, noi andremo piu’ in la’ in Italia. Tanti cari abbracci ed bacioni. Con affetto Maria


  143. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Carissima Francesca, bellissimo il tuo programma di oggi!!!!!….come sempre.
    Ieri ho visto che hai aggiornato il tuo sito nella parte di notizie, veramente é molto bello.
    Puoi dirci quando ritorni???????
    Carissima goditi il tuo bello mare di Ponza, te lo meriti, io gia aspetto il tuo ritorno!!!!!!
    Un bacione grande come il mare, buona vacanza, ti voglio bene!!!!!!


  144. ANNA ( SãoPaulo , Brasile )

    Francesca, complimenti, molto bello il tuo programma oggi ed anche molto originale.
    Anche l’argomento discusso è di somma importanza e attuale, ancora ci sono dubbi su quest’argomento. Non é facile capire questa questione di andare a vivere in Italia per un certo periodo, non è facile.

    Caro Giuseppe del Connecticut, io non sò cosa succede. Da quando sono andata in Italia ho perso la sintonia, mi trovo talmente un pesce fuori acqua.
    Per esempio, di nuovo non ho capito perché parli della roulotte, io non ho visto la valigia tricolore, e meno ancora sentito parlare di roulotte che tu dici non far per lei. Francamente onestamente comincio ad essere preoccupata, oppure tu parli di cose che tu sai ma che non sono di conoscenza di tutti.
    Bè, ma era solo perchè veramente sono interdetta ora. Ma non c’è bisogno che spieghi niente, decisamente sono io che stò stonata, aspetterò star meglio e capirti come ti ho sempre capito.

    Un abbraccio
    Anna


  145. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    Visto che hai già la valigia in mano per le tue meritate vacanze, eccoti un altro pensierino che puoi mettere in un angolino di essa come ricordo di questa prima serie del tuo Gran Sportello Italia.

    Lo dedico, carissima Francesca, al mitico telefono tricolore con cui ogni sabato mattina ti sei messa in contatto con uno dei “soliti ignoti” sparsi nel mondo. Un oggetto di nostalgica particolarità per noi italiani all’estero. È appunto con quel modello di telefono che, anni ed anni fa, ci collegavamo -una tantum- con la madre Patria. E che gioia quando, per Natale o Pasqua, le nostre stazioni radio ci davano la possibilità di farlo gratuitamente attraverso le loro linee…oggi invece con tutti sti telefonini e sti cellulari!!!

    Tornando al tuo, spettabile Cavaliere della Repubblica Italiana, con le tue chiacchierate oltreoceano hai dato voce e volto a persone di ogni giorno e a fatti del quotidiano…a “storie di tutti i giorni” laddove, quando si trattano avvenimenti sociali, si da sempre più risalto a eventi di rilievo e a personaggi di spicco.

    Grazie, Francesca, per rivolgere la tua attenzione a queste piccole gocce di Mediterraneo azzurro che con il loro “lento cadere” vanno incidendo in ogni angolo del mondo un’immagine chiara e trasparente della nostra già maestosa italianità!

    Prima di chiudere, un pensiero di sincero cordoglio anche da parte mia all’amica Iolanda.

    Buone vacanze e un abbraccio a tutti ovunque voi siate da Giuseppe


  146. IOLANDA MENNILLO ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Mia cara Francesca buona vacanza estiva da me iolanda e adesso ringrazio tutti gli amici che mi sono vicini e lontani e specialmente tutti quelli del blog che le ho letto tutti le condoglianze e pensieri che mi avete mandato vi ripeto grazie dal profondo del mio cuore a tutti voi ciao un abbraccio a tutti da me iolanda


  147. Maria ( Newport News , Virginia )

    Francesca e’ andata in vacanza, beata lei che sta’ al mare.
    La mia seconda Patria la Spanga, la mia famiglia discende dal Re Ferdinando, ha vinto la coppa ed tutti contenti. Io presi, 3 nazione una doveva vincere, L’ Italia,
    il Venezuela, ed la Spagna. Be ho fatto colpo anche Io. Ciao saluti a tutti.


  148. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    A VINTO LA SPAGNA, MA ANCHE L’OLANDA A, AVUTA UNA GRANDE POSSIBILITÀ DI VINCERE. MA LA FORTUNA GLI ERA CONTRO….
    COMUNQUE, SONO CONTETO PER LA SPAGNA…..
    CIAO A TUTTI..


  149. Giuseppe (Joe) ( Melbourne , Australia )

    Dear Francesca,ho visto l’ultima puntata prima di Gran sportello Italia come sempre sei una splendida donna da far incantare di chi ti Quarda.la puntata e stata interessante,e grazie di tutto quello che fai.Adesso goditi le tue meritatissime vacanze al sole e quando ritorni sei tutta abbronzata,ci sentiamo al tuo ritorno dalle vacanze,
    un abbraccio e tanti saluti a te; ella tua famiglia ,e tutta la redazione di Gran sportello Italia
    Ciaooo Francesca un bacione
    Cheers.love Joe x


  150. lanfranco catanzaro ( mount tabor new jersey , usa )

    ciao Francesca:
    sopratutto ti ringrazio tanto per le foto che mi hai mandato.
    la parata di Colombus day per noi italiani :e un giorno di orgoglio
    per noi Italiani all’estero ,di far amicizia con altre persone che vengono a new york ,da tutti gli stati Americani e anche dall’Italia.
    Ma sopratutto per vedere La nostra Francesca Alderisi (per me e’ una delle donne piu conosciuta nel nord e sud America).
    La mia barba tricolore ho incominciato a dipingerla 5 anni fa,
    Perche sono orgoglioso di essere ITALIANO .

    Ciao Francesca

    un saluto dall’America

    Lanfranco


Lascia un commento per Francesca