NON SMETTERE MAI DI SOGNARE
Credo che, mai come in questo periodo, ognuno di noi stia scavando a mani aperte tra i ricordi. Momenti di vita passata, che spesso non abbiamo nemmeno apprezzato per la loro vera straordinarietà, diventano ora motivo per guardare avanti al futuro, nell’attesa (e sono certa che prima o poi sarà così) che ognuno di noi possa tornare a vivere la vita, non solo intesa come battito del cuore che ci mantiene in vita. La vita intesa come libertà di azione: cosa che in questo momento, per ovvi motivi, nessuno di noi può permettersi e che ci rende sempre più frustrati. Non c’è giorno in cui non mi ritorni in mente un pezzettino, un frammento dei tanti momenti trascorsi insieme in ogni angolo del mondo e questo mi rende orgogliosa perché tra di noi si è creato un legame che va oltre il tempo e la distanza. Dura e perdura perché vero e incondizionato. In moltissimi mi avete scritto in questi giorni per augurarmi un sereno Natale e chiedermi come sto. Che dire?!? Sto un po’ come tutti, scocciata per questa interminabile pandemia che a effetto domino sta toccando ogni pezzo e spazio della nostra vita, rendendo difficile qualsiasi cosa, anche le più semplici.
Ho trascorso il Natale e il Capodanno da sola a casa, proprio per preservare la salute dei miei genitori. Mi è sembrata la cosa più saggia da fare, anche perché per il mio lavoro sono spesso a contatto con persone e, per quanto indossi scrupolosamente la mascherina e mi sia sottoposta a vari test, questo virus è maledettamente subdolo, quindi la prudenza non è mai troppa. Continuo a onorare il mio impegno a favore delle comunità italiane nel mondo, anche se sempre più spesso ho delle perplessità e mi fermo a riflettere. Di questo poi ne parleremo in modo più approfondito a tempo debito.
Per ora, nei primi giorni dell’anno da poco iniziato, ci tenevo a salutarvi da questa Italia ancora in lockdown e soprattutto sapere come stiate e cosa si dica dalle vostre parti. Ci vorrà ahimè ancora un bel po’ di tempo prima che potremmo veramente lasciarci tutto questo orribile momento alle spalle. Per questo vi invito a non scoraggiarvi e volutamente aggiungo a questa pagina una foto scattata a casa qualche giorno fa, invitandovi al sorriso, che rimane pur sempre un rimedio gratuito ed efficace per stimolare la nostra produzione di anticorpi. Che sia un 2021 di rinascita in tutti i sensi, che ognuno di noi possa trarre da quanto abbiamo vissuto e continuiamo a vivere la forza per andare avanti. Mi raccomando, continuate a sognare, perché quando non sogneremo più la vita allora sì che sarà veramente finita!
alle 20:02 di domenica, 3 Gennaio 2021
Lascia un commento per Francesca
Leggi Commenti (28) |
3 Gennaio 2021 alle 20:36
Auguri Cara Francesca per il tuo pensiero e che Dio ci benedica. Grazie , salute e forte abbraccio ?????
3 Gennaio 2021 alle 21:58
Gracias Francesca por tus comentarios alentadores y siempre llenos de amor, siempre alivias el alma, parece que conocieras nuestros corazones y te deseo un Feliz Año 2021!!! Que Dios te bendiga e ilumine siempre!!!
3 Gennaio 2021 alle 22:52
Carissima Francesca ciao,e un piacere sentirti.
Hai ragione in questo periodo i pensieri tornano nel passato in quei bellissimi momenti passati insieme,purtroppo il tempo vola,le conseguenze del Covid ci ha messi in ginocchio ma noi siamo positivi che le cose miglioreranno almeno lo spero.
Buon anno cara Francesca,tanta salute per te e tutti i tuoi lettori,un grande abbraccio??
MariaVittoria
3 Gennaio 2021 alle 23:09
Ciao Francesca
Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Si bisogna sempre sognare perché il giorno che sogni si avverono noi siamo pronti ad affrontarli senza nessun problema,
Avendoli già vissuti e risolti con esperienza.
Grazie per aver sognato con noi e per noi.
Un bacione virtuale ma sincero
3 Gennaio 2021 alle 23:14
AUGURI A TUTTI GLI AMICI DEL SALOTTO MONDIALE VALDERISIANO.
3 Gennaio 2021 alle 23:37
Cara Francesca,
Ci hanno messo la museruola, Hanno messo il coprifuoco. Hanno ridotto la nostra liberta’ al punto che non ci permettono di vedere per l’ultima volta nemmeno coloro che ci hanno preceduto nell’aldila’. In sostanza ci hanno messi tutti in prigione per un reato che non abbiamo mai commesso, ma…come ci fai capire tu, abbiamo la liberta’ di sognare. Speriamo che i nostri sogni siano tutti e solo a colori vivi e allegri.
Per molti purtroppo temo che siano solamente incubi.
Detto questo, e’ comunque bello rivederti senza maschera e con il sorriso sulle labbra.
Buon Anno a tutti,
Giorgio
4 Gennaio 2021 alle 1:48
Auguri e grazie mille.
4 Gennaio 2021 alle 2:30
Cara Francesca , che piacere rivederti in questa tua foto !!
Buon Natale e Felicissimo 2021!!
Da noi ci saranno tra pochi giorni delle restrizioni , diciamo che il governo è stato un po’ blando, ma sai come sono i politici , non ne parliamo. Speriamo che ci sia il coprifuoco , ma quello vero perché c’è gente che non ha ancora capito niente.
In questi giorni molti non hanno rispettato le distanze , poche mascherine , caos nelle strade e a Capodanno feste clandestine con assembramenti da tutte le parti , non ne parliamo !! Scusami, ma in famiglia siamo molto delusi .
“L’anno vecchio è finito ormai , ma qualcosa ancora qui non va”(Dalla)
Anch’io mi auguro che quest’anno arrivi con nuove speranze , buoni vaccini effettivi per tutto il mondo e salute soprattutto .
Spero che sia un anno di Rinascita come dici tu , cara Francesca , come dice Dalla “per poter riderci sopra , per continuare a sperare …”
Un grande abbraccio di cuore !!
Liliana
4 Gennaio 2021 alle 11:26
Grazie. Ricordo che la rivista web “Alterità” (www.sienanatura.net) mi ha pubblicato: tre racconti e due traduzioni nella sezione “narrativa e poesia”; due testi teatrali nella sezione “cinema e teatro”; un altro testo teatrale nella sezione “natura e ambiente”; un articolo nella sezione” storia e tradizioni”; un altro articolo nella sezione “educazione e formazione”. “Alterità” è una pubblicazione della cooperativa “La Collina” (la_collina@yahoo.it). Buona lettura… Auguri Francesca per un 2021 pieno di vita!!!
4 Gennaio 2021 alle 12:54
Mia CARA FRANCESCA ……aspettavo leggerti…….come tu dici il rapporto tra noi non finira mai…….e io sempre ti ringrazio.
Per primo tanti auguri a te e a tutti per questo nuovo anno che comincia…….e continuiamo a sognare sempre…….un prete mi diceva che ho un ottimismo primitivo……..grazie a DIO.
Sono stati tempi difficili……..pregare e confiare…….e si va avanti.
Devo dirti una delle cose che ho sentito di piu……..la mancansa degli abbracci e baci……da due mesi ho cominciato in maniera presenziale a lavorare nella parrocchia……e tanti vengono a braccie aperte…..e io non mi resisto ahahahah.
Le feste grazie a Dio le abbiamo passate con i figli……..nostro miglior tesoro.
Sai oggi 4 gennaio ……data di nascita di mio papa RINO ……
Un grande bacio a te e a tutti …….siete importanti per me, vvtb
4 Gennaio 2021 alle 13:31
Cara, cara Francesca, proprio ieri parlavo di te e dei ‘vecchi tempi’. Lavorando a casa, spesso alleggerisco la casella di posta elettronica, ma mi piace conservare alcune mail di redazione del nostro periodo televisivo e allora mi ritrovo in un altro mondo e in un altro tempo. C’era ‘affetto’ tra noi al di là della routine lavorativa: eravamo una ‘squadra’ che ha vissuto, soprattutto grazie alla tua forza e coraggio, un’esperienza unica. E ci sembrava la normalità …
Non è facile per me oggi immaginare una nuova quotidianità, va innanzitutto sognata, appunto, con purezza di cuore e intelligenza.
Grazie per questo bellissimo augurio.
BUON 2021
Maria Luisa
4 Gennaio 2021 alle 16:12
Auguri cara Francesca!!!? un caro saltito da Rosario, Argentina!!!?
4 Gennaio 2021 alle 19:10
Auguri
Un salotto che ha compiuto 13 anni!!!
4 Gennaio 2021 alle 19:53
Cara Francesa, grazie degli auguri che ricambio da cuore, di sicuro non smetteremo mai di sognare e credo che anche tutti quelli che ti seguiamo !!!grazie delle tue parole ci riconfortono sempre, non ci doviamo abbatere forza per tutti e avanti !!!
4 Gennaio 2021 alle 20:01
Felice anno nuovo Francesca!!!!
Molto belle le tue parole!!! Siamo vittoriosi di avere arrivato fino qui con molta salute. Non smettere di sognari mai perchè Dio è con noi sempre.
Un grande abbraccio e che Dio ti benedica!!!!
Sueli
4 Gennaio 2021 alle 22:45
Dai, un giorno o l’altro finirà. Auguroni e…..non mollare!
4 Gennaio 2021 alle 23:24
Ciao, Francesca, è un piacere sentirti, sono d’accordo, non dobbiamo mai arrenderci, dobbiamo sempre pensare positivo e sperare per il meglio, siamo tutti passati un momento difficile, e per fortuna, possiamo riflettere ai grandi giorni che abbiamo avuto insieme,
Un grande abbraccio Francesca,
Lena e Michele
5 Gennaio 2021 alle 0:23
Thank you!!1
5 Gennaio 2021 alle 1:02
Carissima Francesca,
buon 2021 a te e a tutti i cari Amici Italiani nel Mondo! Che bello quello che hai scritto, grazie per aver condiviso con noi i tuoi pensieri e le tue riflessioni, nei quali mi ritrovo in pieno. Credo infatti che senza sogni e senza speranza non si possa superare nessun ostacolo. A causa della pandemia, nel 2020 non ho potuto realizzare il mio viaggio annuale in Italia per visitare mia madre, mio fratello, parenti ed amici (cosa che per me rappresentava un vero privilegio)… è stata dura, perché la mamma è la mamma, si sa! Ma sono comunque riconoscente alla Vita, perché abbiamo potuto concludere l’anno conservando la salute, perché abbiamo avuto a disposizione i mezzi tecnologici per poter stare in contatto, vederci, chiacchierare, anche se attraverso uno schermo. Del resto, è una modalità alla quale ci siamo quasi “abituate” da quando, quindici anni fa, lasciai l’Italia. Tuttavia, come altri Amici hanno scritto, il calore degli abbracci che mia madre, mio fratello ed io, insieme a mio marito e a mio figlio ansiosamente aspettiamo di darci una volta l’anno, ci è mancato moltissimo. Ma sono convinta che, se non fosse in noi viva la speranza, il sogno di rivederci appena possibile, non saremmo riusciti a superare la delusione di questo ponte momentaneamente spezzato. Pazienza! Altra virtù che ci è toccato esercitare parecchio no? Ma con la Pazienza, tutto arriva…
Ti abbraccio forte, cara Francesca, ti auguro un 2021 pieno di sogni trasformati in realtà ed altri nuovi a far da carburante per il futuro, ed estendo il mio augurio a tutti gli Amici del Salotto.
Elvira
5 Gennaio 2021 alle 6:37
Grazie Francesca! Auguriamoci un 2021 da costruire. Forse ognuno di noi sia capace come buon vigile del fuoco di apportare una goccia di acqua per spegnere l´incendio.
Sarebbe un bel sogno arrivare a:
Immaginate
Immaginate che non ci sia alcun paradiso
Se ci provate è facile
Nessun inferno sotto di noi
Sopra di noi solo il cielo
Immaginate tutta le gente
Che vive solo per l’oggi
Immaginate che non ci siano patrie
Non è difficile farlo
Nulla per cui uccidere o morire
Ed anche alcuna religione
Immaginate tutta la gente
Che vive la vita in pace
Si potrebbe dire che io sia un sognatore
Ma io non sono l’unico
Spero che un giorno vi unirete a noi
Ed il mondo sarà come un’unica entità
Immaginate che non ci siano proprietà
Mi domando se si possa
Nessuna necessità di cupidigia o brama
Una fratellanza di uomini
Immaginate tutta le gente
Condividere tutto il mondo
Si potrebbe dire che io sia un sognatore
Ma io non sono l’unico
Spero che un giorno vi unirete a noi
Ed il mondo sarà come un’unica entità.
6 Gennaio 2021 alle 5:44
Ciao Francesca come vedi sono ancora vivo molto anziano ma mi do dafare per poter canpare piu a lungo posibile lo so non avrai tenpo di legere tutti i mesaggi che ti arivano ma in caso sotto mano speriamo che legendo troverai anche il mio sappi che io mi ricordo della chiacherata che abiamo fatto purtroppo Melina la calabrese non sta molto bene purtroppo a quel brutto male per ora la dimenticansa sperando che piu tardi posibile si fara lahnzaimer per il momento ancora usa il telefono conose tutti ma purtroppo mi acorgo che ogni giorno la dimenticansa si agrava senpre piu ora basta con le malinconie la tua vita a Roma come va penso sarai moltto ocupatta certo che il governo in Italia e un bordello in questi momenti anche la destra dovrebbe dare una mano di poter andare fuori da questo bordello che avete in parlamento termino ti ho fatto la testta come una quartara una difinizione Calabrese come tu sai non so se ti ricordi Melina e Calabrese un saluto e un augurio per il 20021 sperando sia migliore Antonio
6 Gennaio 2021 alle 18:19
Cara Francesca, grazie per il tuo scritto che mi accarezza il cuore.
Condivido il tuo pensiero, tanti auguri un forte abbraccio, da Maria Teresa Marchesin
6 Gennaio 2021 alle 23:23
Ciao cara Francesca ed amici del Blog !!!
Buon inizio 2021 , con serenità, amore, felicità e SALUTE !!!
e con molti sogni e progetti, l’essenza della vita, nonostante questa terribile pandemia che colpisce il mondo, e che ci minaccia ancora con più forza…
Un abbraccio circolare a tutti, nessuno escluso!
Marta.
8 Gennaio 2021 alle 2:52
Auguri di un buon anno 2021, tutti lo speriamo e desideriamo con tanta forza e non vediamo l’ora che tutto cambi. Forse dobbiamo ancora aspettare un bel pó e poter “sopportare” la incertezza di questi lunghi giorni dove ancora non vediamo l’orizzonte.
tutti noi abbiamo sentito e provato tutto cio che tu hai descritto, che Dio ci illumini e ci dia la forza che a volte manca, ma ogni giorno deve nascere la speranza, cosi come esce il sole ogni mattina.
un caro saluto a tutti voi!
claudia
11 Gennaio 2021 alle 0:28
Carissima Francesca e tutti del blog, buon anno 2021, tanti auguri e tantissimi buoni desideri, una vera gioia sapere che la nostra cara Francesca svolge un ruolo meritevole da senatrice, complimenti!!!! di nuovo auguri ed abbracci per Francesca e tutte/i. Nicolina.
21 Gennaio 2021 alle 18:11
tanti auguri e buon anno francesca abraccio forte
7 Marzo 2021 alle 2:59
Ciao Francesca, spero che tutto proceda bene per te e la tua famiglia. Sarai sempre nel mio cuore e pensiero e che il Signore illumini tutti i tuoi passi. Un caloroso abbraccio. Luciana
20 Luglio 2021 alle 2:23
Mia Cara Francesca ……oggi per noi in ARGENTINA ……e una giornata speciale e molto importante gia che si festeggia…..il giorno dell amico ……..a te tanti auguri ……sei per me una amica molto importante …..grazie a te ho trovato delle meravigliose amicizie……auguri a tutti di una felice giornata……siete nel mio cuore, vvtb!!!! Maria Rosa