ProntoFrancesca.it

UN 2020 PIENO DI SORRISI

In questo primo giorno dell’anno 2020 non potevo non dedicare parte della giornata a quello che per me ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi il ponte tra me e voi tutti: il mio amato blog!

Un ponte costruito ormai ben dodici anni fa, prima dell’avvento massiccio dei social che hanno a mio avviso rivoluzionato (aggiungerei purtroppo!) il modo di comunicare, rendendo i rapporti interpersonali sempre più virtuali e sostituendo le parole con moltitudini di faccine, cuoricini e pupazzetti vari, come se in ognuno di questi simboli grafici si potessero condensare intere frasi.

Inutile dirvi che a me tutto ciò non piace un granché e sarà anche per questo, oltre che ad un’oggettiva mancanza di tempo, che sto saltando giù dalla ruota degli auguri.

Tra compleanni vari, Natale, Capodanno, Pasqua e ricorrenze per ogni occasione, si dovrebbe praticamente trascorrere ore e ore per rispondere a tutti, cosa che farei volentieri se nel frattempo non dovessi farne altre trecentomila.

Io comunque per voi, voglio che lo ricordiate sempre, ci sono e sarò sempre. Leggo tutti i vostri messaggi e anche se non sempre le mie risposte arrivano puntali, sappiate che dall’altra parte del mondo (anzi dovrei dire in qualche parte del mondo) c’è la vostra Francesca che non manca mai di pensarvi e ringraziarvi per quel che ognuno di voi ha rappresentato e rappresenta nella mai vita.

Ne abbiamo fatta di strada insieme ehhhhh

Chi avrebbe mai pensato in quel lontano dicembre del 2007 quando si aprirono ufficialmente le porte del nostro Salotto Mondiale di ProntoFrancesca, che mi sarei trovata a distanza di più di dieci anni, a rappresentare gli Italiani nel Mondo proprio in Parlamento.

E pensare che proprio giorni fa ho trovato un articolo di giornale del 2007 in cui in seguito alla chiusura di Sportello Italia per provocazione ipotizzai una mia candidatura ai tempi non possibile poiché non era consentito che si candidasse nella Circoscrizione Estero chi vive in Italia.

Sapete come si dice? Le vie del Signore sono infinite!

Facendo un salto indietro…

Era settembre quando ho scritto per l’ultima volta nel blog e da allora ho fatto un po su e giù soprattutto con il Nord America.

 

Sono stata alla Parata del Columbus Day di New York….

 

 

Partecipato a NY al Gala organizzato  dalla Columbus Foundation in occasione  proprio di queste celebrazioni …

 

 

 

Preso parte al ricevimento al  Consolato di NY organizzato dal Console Generale d’Italia FRANCESCO GENUARDI

 

 

Poi volata un “attimo” in Canada ad Ottawa, per la riunione presieduta dall’Ambasciatore d’Italia in Canada CLAUDIO TAFFURI, con i Consoli Generali di Montreal, Toronto e Vancouver,  i membri del Comites e del CGIE…

 

 

 

Tornata in Senato a Roma e ripartita poi  per Washington D.C. per l’annuale riunione consolare con l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti ARMANDO VARRICCHIO, gli otto Consoli Generali degli Stati Uniti, i membri del Comites e CGIE…

 

 

 

 

 

Partecipato sempre a Washington al prestigioso Gala della NIAF …

 

 

 

 

Ripartita per  il Canada, Toronto, dove ho preso parte a due eventi della collettività  incontrando centinaia e centinaia di italiani in Canada…

 

 

 

 

Quindi ho deciso di tornare negli Stai Uniti eandare per la prima volta  a Miami per un incontro con il Console Generale  d’Italia CRISTIANO MUSSILLO e tutto il gruppo di lavoro e  partecipare anche all’evento organizzato dalla  Camera di Commercio in occasione della settimana della Cucina Italiana nel Mondo…

 

 

 

 

Tornata a Roma ho preso parte alle sedute di Aula in Senato che non sono state tra le più tranquille per il clima decisamente nervoso che si respira ormai da tempo…

 

 

Questo un brevissimo riassunto, certa che molti di voi già comunque mi hanno seguito su Facebook e Instagram dove non manco di aggiornare assiduamente i miei appuntamenti.

 

Poiché ProntoFrancesca è per me una spazio in un certo qual modo diverso, una sorta di famiglia allargata, vorrei dedicare una poesia che mi ha mandato oggi la cara ELVIRA TALAMO da La Pampa in Argentina.

L’ha scritta in occasione del primo giorno dell’anno e io nel ringraziarla, la dedico a voi tutti, poiché non c’è  cosa più importante che iniziare l’anno nuovo, oltre che con i soliti buoni propositi, tra i quali sicuramente andare in palestra e mettersi a dieta,  anche e soprattutto con un bel sano sorriso, che possa accompagnarci in tutti i giorni dell’anno e non solo oggi.

Buon Anno Nuovo a tutti!!!

2020
Arriva il venti venti e tu, come ti senti?
Da un nome così mi aspetto brezze e correnti,
D’aria fresca, d’aria nuova, di capelli scompigliati
Di tramonti rossi infuocati
Di entusiasmo e di coraggio
Di  aprile che lascia il passo a maggio
Di sapere che così è la vita
Di amarla in discesa e in salita
Venti venti
Come quelli americani e ruggenti
Di vecchi film in bianco e nero
Di storie diverse e violenza zero
Di un sogno da eterna bambina
Di incontrare Pinocchio e la Fatina
Di armistizi e di portenti
Di vissero tutti felici e contenti
Venti venti
Ti attendo con curiosità
E per favore a tutti porta pace e libertà.

 


24 Commenti a “UN 2020 PIENO DI SORRISI”

  1. nicolina magnotta ( lomas de zamora , a )

    Bellissima sorpresa all’affacciarmi al blog, tanti auguri Francesca e tutti del blog, infiniti auguri e dei migliori, Nicolina.


  2. Luciana Pietrantoni ( Troy, MI , US )

    Carissima, ti auguro, con tutto il cuore, un 2020 di grandi realizzazioni e tanta serenita`. Con affetto. Luciana


  3. Rocco Catenacci ( Richmond Hill,On , Canada )

    Tantissimi Auguri anche a te gentilissima Francesca e ad majora.


  4. Alfonso Ronca ( Saint-Leonard , Canada )

    Carissima Francesca, giungano a te i miei piu’ fervidi auguri di Buon Anno auspicandoti tante soddisfazioni nel tuo lavoro con tanta serenita’ e soprattutto tanta salute. Per me sarai sempre meravigliosa. Un cordiale abbraccio
    Alfonso


  5. Maria Lategola ( POMPANO BEACH , United States )

    Sei sepre bella. Grazie x quello che fai x noi Italiani all estero.


  6. Liliana ( buenos aires , Argentina )

    Cara Francesca , che sorpresa !!! Buon Anno 2020!!!
    Non ci crederai se ti dico che stamattina , 1º gennaio , ti ho pensata , mi sono detta che dovevo mandarti gli auguri come si fanno ad un caro parente lontano, poi c’è stata la confusione del pranzo in famiglia fino a tarda sera. Adesso che sono sola al computer ti scrivo con vero piacere. Ho letto il tuo messaggio e sono molto d’accordo con te quando scrivi sui rapporti virtuali , su questo modo di comunicare con le faccine che sostituiscono le parole , e non solo , se mando un audio devo anche stare attenta alla durata , devo essere brevissima ! Mi domando fino a che punto siamo veramente comunicati. Carissima , le foto che hai inviato sono bellissime , sei una star ! Poi il colore azzurro ti sta tanto ma tanto bene ,sei elegantissima in ogni foto!. Sapendo che la tua isola è Ponza , ho voluto documentarmi meglio ,e così ho visto vari video dell’isola che è veramente molto bella . Ho visto anche l’intervista del 2015 del programma Sottovoce , mi è piaciuta molto . Cara Francesca ti faccio ancora tanti auguri per un Anno Nuovo che ti porti tante bellissime sorprese colme di gioia ,nella tua vita privata soprattutto , e tante soddisfazioni nel tuo lavoro . Un grande abbraccio e a presto !
    Liliana


  7. Giuseppe Biviano ( Hampton Park , Australia )

    Ciaoo dear Francesca ,che bella sorpresa trovare una nuova pagina nel blog nella grande famiglia,purtroppo oggi la tecnologia e avanzata,con (Facebook,Instagram,e twitter.)si va piu’ avanti,le foto che hai messo sono bellissime.gli anni passano eil blog ancora esiste,non come prima. anche se in ritardo a tutti gli amici del blog,o uma grande famiglia gli auguri speciali di un Buon anno,e che il 2020 sia migliore,pace e serenita’
    Tanti a saluti a te’Cara Francesca e a tutti alla grande famiglia del blog
    Giuseppe.


  8. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Buon Anno mia CARA FRANCESCA………e si lo sapiamo che tu per noi…….sempre ci sei!!!!! Ti auguro tanta felicita e salute!!!!!!!! Tanti baci a te e a tutti!!!!!!! Buon 2020!!!!!!!!


  9. Giuseppe Pampena ( Norwalk , Stati Uniti d'America )

    Ciao Francesca,
    Auguri a tutti gli italiani nel mondo.
    Un abbraccio mondiale!


  10. Rocco Catenacci ( Richmond Hill , Canada )

    Tantissimi Auguri per un meraviglioso 2020 anche a te gentilissima Francesca e Ad Maiora.
    Un grandioso abbraccio.


  11. angela ( san salvador , el salvador )

    Cara Francesca,

    anche a te un grande augurio di Buon Anno e a tutti gli italiani, che vivono in Italia o all’estero…
    speriamo tutti che sia un anno nuovo e pieno di buone intenzioni ma soprattutto di azioni…risolvere tante problematiche non e’ facile, e’ necessario il coinvolgimento di tutte le parti politiche…cosa che ancora e’ solo un sogno
    Buon lavoro, carissima, porta sempre la tua carica di simpatia e eleganza e vero amore per tutti.

    BUON ANNO 2020


  12. Sueli Franco ( São Paulo , Brasil )

    Cara Francesca!!!!
    Sei molto brava e meravigliosa.
    Tanti auguri per un grande 2020. Dio te benedica !!!!
    Sueli


  13. Mariella Brogan ( Westbury, New York )

    Carissima Francesca,
    grazie per la tua galleria di sorrisi . Ti auguro tantissimi altri sorrisi per il 2020, tanto successo e buon lavoro.
    Buon Anno a tutti!


  14. mariella ( Vicente Lopez , Argentina )

    Bellissimi le tue foto . molto elegante e carina come sempre, grazie per regalarci la poesia che ai pubblicato della sig.ra della pampa , argentina.
    mi auguro che tutti abbiano un anno pieno di serenita salute e pace.
    Che tu cara Francesca continui a lottare per l italiani all estero contaggiando anche gli altri che son stati elleti come te. un caro abbraccio dalla lontananza


  15. Marta GALZERANO ( Chivilcoy , Argentina )

    Benvenuto 2020 !!!
    che arrivi con pace, molta salute e serenità …
    Cara Francesca:
    ci hai condiviso un bellissimo album fotografico testimone della tua intensa attività a favore degli italiani all’estero !
    Sempre avanti lottando per i diritti dei connazionali…
    Ti auguro un anno pieno di soddisfazioni e felicità !!!
    Bellissima la poesia che ha scritto la nostra italo argentina Elvira, da La Pampa, che per amore ha incontrato il suo luogo nel mondo.
    Un caro abbraccio a tutti , nessuno escluso !
    Marta.


  16. claudia ( buenos aires , argentina )

    Cara Francesca,
    buon inizio di questo 2020 a te e a tutti che ci accompagnano dal 2007 come ben dici tu, che belle foto che hai condiviso che ci mostrano l’impegno verso l’italiani nel mondo, e posso riconoscere a Joe Pampena con la parata del famoso Columbus Day.
    hai fatto un bel percorso lungo questi anni, e condivido l’opinione della attuale comunicazione virtuale che oggi siamo costretti ad essere incatenati purtroppo…forse il mio pensiero é un po antico ma preferirei non averli, comunque mi adatto e cerco di non perdere tanto tempo attacati a questi mezzi che ci propongono in questa decade.

    buon tutto amici in questo nuovo anno: pace, salute, amore e pazienza per affrontare le cose che non possiamo cambiare, baci a tutti!
    claudia


  17. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Carissima Francesca,
    prima di tutto ti auguro un grande 2020, e che il “vénti” non sia solo un numero ma anche sinonimo di “vènti” dei cambiamenti che ciascuno di noi sta aspettando! Questo caro augurio lo estendo a tutti gli Amici del Blog! E mille grazie, Francesca, per aver pubblicato la mia poesia, mi fa piacere che ti sia piaciuta.
    L’anno appena terminato è stato grandioso per te, Francesca cara, ed il raccolto ben meritato! Grazie per farci partecipi passo a passo del tuo cammino, un po’ perché così fai viaggiare anche noi con te nella tua valigia a forma di cuore (o nel tuo cuore a forma di valigia?!), e poi perché ci permetti di gioire per te e con te per tutti i tuoi traguardi raggiunti. Le foto che hai pubblicato sono una carrellata bellissima che sicuramente preannuncia un seguito di grandi cose per te in questo fatidico 2020… Oltre ai tuoi gesti concreti ed al tuo impegno incondizionato verso di noi, Italiani residenti all’Estero, mi piace risaltare la tua costante solarità, che, unita alla tua bellezza e alla tua delicata eleganza, ci accompagna partendo da ogni parte del Mondo in cui ti trovi per arrivare a tutti gli angoli dove ci troviamo noi, e questo è un forte segno del legame ancor più profondo che ci unisce a te.
    E vengo ad un altro punto… quello dei legami e di come mantenerli. La tecnologia ci aiuta ad accorciare le distanze ma a volte, e coincido in pieno con quanto da te scritto, Francesca, questi stessi legami, attraverso la virtualità corrono il rischio di perdere un po’ la loro essenza. Le emoticon sono un simbolo di scrittura rapida di un’emozione, ma non c’è niente come le parole, dette o scritte.
    Devo fare, a questo punto, “mea culpa”… perché è da tanto che non scrivo qui sul Blog, proprio a causa della “trappola” virtuale. Ti seguo sempre su Facebook, ma sicuramente da qui lo scambio ha un altro significato, e sarà un mio fermo proposito per il 2020 riprendere a farlo.
    Ti abbraccio forte forte insieme a tutti gli Amici del Blog!


  18. Maria massimo ( Montreal )

    Da tutti noi in famiglia,tantissimi auguri di buon anno 2020??


  19. Stefano Mollo ( Greenwood , Australia )

    … e tanti auguri anche a TE, Cara Francesca, per un ottimo 2020.

    Per me il 2019 non e’ stato malaccio; in particolare, mia figlia piccola, quella che viveva in Ecuador e che la madre mi impediva di vedere 10 ed oltre anni fa (alcuni lettori ricorderanno la storia ed il TUO Impegno, Francesca, nel sostenermi per quel che potevi …. ) ha finalmente deciso di lasciare l’ Ecuador e venire a vivere con noi, in Australia :-) ;
    chiaramente, *senza* il consenso della madre. Non mi sarei aspettato diversamente ….
    Oggi studia qui con molto profitto e successo.

    Cosa portera’ il 2020?

    Lo sapremo fa 12 mesi … ;-)

    Stefano.


  20. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Caro Stefano, non sai quanto piacere mi da la notizia che la tua figlia piu piccola….finalmente e con te!!!!! Ricordo tanto la tua storia…..e sono sicura che in tanti ti abbiamo accompagnato nel tuo dolore in quel momento….un grande abbraccio!!!!! E a te mia cara FRANCESCA che hai unito il mondo in un abbraccio tutto italiano!!!!!!!! Tvtb!!!!!!


  21. FRANCESCO ( TORONTO ON )

    Caro Giueppe, e cara senatrice. FRANCESCA.
    Per puro caso, ho visto il nuovo, messaggio del 2020, con tutte le belle foto, di tani amici con la nostra SENATRICE FRANCESCA, ed sono rimasto sorpreso vedere la foto, con Francesca e Giuseppe Pampena.
    Come sapwete non vado piu’ spesso al computer, mi sono quasi dimenticato, ho alter cose nella mente, tutti I giorni vado a fare compagnia a mia moglie, ed cosi’ passo il tempo. Con questo vi saluto moltissimo a tutti, ed BUON ANNO 2020,
    Francesco…..


  22. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Ciao Francesca, come stai?oggi è la giornata dell’amore (S. VALENTINO)porgo a te e tutti del blog un caro saluto, FELIZ DIA DE S. VALENTIN.Nicolina.


  23. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Auguri a tutte le donne del mondo, a Francesca un caro abbraccio amichevole, ed anche un saluto particolare a tutti del blog, auguri e non mollare mai|||||Nicolina.


  24. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Ciao cara Francesca come stai? auguro bene, noi grazie a Dio in famiglia tutti bene, voglio augurare una buona Pasqua a tutto il mondo, siamo lontani ma vicini con il pensiero, BUONA PASQUA, abbracci di cuore, a Francesca un carissimo abbraccio, Nicolina e famiglia.


Lascia un commento per Francesca