ProntoFrancesca.it

UN VIDEO PER VOI…

 

Questa mattina mi sono svegliata con un pensiero… e se il blog fosse sparito del tutto?

Forse addirittura l’ho sognato e non è mai esistito?

Di corsa davanti al mio computer cercando la pagina, mi sono trovata di fronte alla realtà.

Il blog è lì, esiste e mi ha atteso come voi tutti.

Senza pretendere o chiedere come mai non avessi scritto più nulla da più di quattro mesi.

In fondo questa è la vera Amicizia. Non lo credete anche voi?

Ho allora riflettuto sul perché di settimana in settimana, mese dopo mese, ho rimandato il volere mettere mano e prendere in mano il mio diario in rete, al quale ho dedicato negli ultimi anni, gran parte del mio tempo e ho trovato con grade facilità la risposta.

Aldilà che gli ultimi mesi sono stati un susseguirsi di lavoro e viaggi per incontrare le comunità italiane nel mondo (nello specifico in Nord e Centro America) la motivazione più vera è stata quella di volere preservare questo spazio come un qualcosa di prezioso evitando di trasformarlo in una pagina che documenti passo dopo passo il mio attuale lavoro.

Per me il nostro salotto mondiale è un qualcosa di diverso.

Ha un significato che va ben oltre lo scrivere un post e ricevere dei commenti.

Per me è un  legame molto stretto, costruito negli anni. Uno spazio pulsante che ci unisce tutti in una lunga e luminosa vibrazione. Oserei dire un battito.

Spesso in queste pagine abbiamo avuto punto di vista diversi, è vero, ma ci siamo sempre e comunque rispettati e voluti bene.

Sono nate fantastiche amicizie tra lettori che vivono nello stesso paese e città, ma anche tra chi è a migliaia di chilometri distanza.

Abbiamo perso amici a noi cari, protagonisti di ProntoFrancesca.  Ne sono un esempio NONNA LEA e ANNA  MARANCA da San Paolo in Brasile, ma il loro ricordo vive anche attraverso i tanti commenti che hanno scritto e che resteranno scolpiti nel tempo tra le pagine di questo grande libro del Cuore.

Questo spazio ha precorso Facebook, Instagram, social vari e per me è e resterà una grande famiglia che vorrei tenere separata, per quanto possibile, dalla mia attività parlamentare, proprio per non strumentalizzare la nostra amicizia.

Sarebbe facile e decisamente scontato mandarvi ogni settimana una mail per raccontavi la mia vita in Senato (siete in migliaia ad essere scritti al mio blog!) ma non è questo quello che desidero fare in questo spazio e sono certa che comprenderete e probabilmente condividerete le mie motivazioni nel non volere trasformare, per quanto possibile, il blog in un diario politico.

Per ora, certa di farvi cosa gradita, vi invito a vedere questa intervista trasmessa qualche giorno fa su Rai3.

Guardate un pò dove sono andata…??

CLICCARE SULLA RIGA VERDE PER APRIRE LINK VIDEO


19 Commenti a “UN VIDEO PER VOI…”

  1. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca , come stai bellissima !!? E chi potrebbe mai dimenticarti? Mi dispiace ma non sono riuscita a vedere il tuo video . Immagino che sarai stata molto impegnata nel tuo lavoro . Ti faccio tanti auguri di una bella vacanza con i tuoi cari !
    Un grande abbraccio e a presto,
    Liliana


  2. Jose Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca, come sai sono uno dei decani s seguiirti in TV eda parteciparer del tudo blog
    Hai regione. Il nostro blog deve ocuparsi solo di di amicizia.
    La tua collezione é richissima a e mi ha colpito al rivederla.
    Quello filmato nella Pizzeria Babo Giovanni qui a San Paolo mi ha ftto piangere davvero.
    Incredibile ,11 anni sono passati.
    Come ti ho a detto a sotovoce in quella sera indimenticabile, grazie per esistere!!!
    Oi ero felice e non lo sapevo.
    Forte abbraccio e sempre avanti
    José Roberto
    ????


  3. Stefano MOLLO ( Petrh , Australia )

    Eh cara Francesca …. ma noi tutto quello che dice quel video già lo sapevamo … che sei una persona eccezionale, impegnata *dedicata* a noi Italiani d’ oltre mare :-);
    pero’ si, e’ un bel riconoscimento aparire in TV ancora una volta.

    – x quanto riguarda i giovani talenti .. sono 100% d’ accordo con te; figurati, io mi occupo proprio dei visti x l’ Australia, e quotidianamente approdano qui giovani italiani con le più diverse professioni, purtroppo pero’ di solito molto male informati e quindi già incamminati verso il baratro. Comunque si, più che di “mobilita’ “, io parlerei nettamente di fuga. Una volta che uno sta fuori del sistema italia e si trova in un sistema più avanzato, meritocratico, dove il Pubblico e’ efficiente e non opprimente, la tassazione equa, proporzionale e non soffocante (ridicolamente soffocante, a volte !) ed il privato appunto ti premia se sei bravo e non solamente se sei “figlio di” o “raccomandato da” allora uno in Italia ci torna solo in vacanza.

    – e che dire dell’ IMU per gli Italiani all’ estero? Una vergogna, non ho altro aggettivo; uno schifo!

    – cittadinanza per coloro che, figli di cittadini italiani, hanno perso la cittadinanza? Ci andrei cauto; si, in linea generale, ma soggetta a certi requisiti, seguendo il modello Australiano (ovviamente); altrimenti corriamo il rischio di dare la cittadinanza ciecamente anche a persone che non se la meriterebbero, per esempio preti pedofili eccetera … ci deve essere un “character test” e deve essere dimostrata la conoscenza della lingua & cultura italiana. Altrimenti che italiano sei? Italiani si e’ nel Cuore e nell’ anima, secondo me’, prima che di DNA.

    Un caro abbraccio, Stefano.


  4. Amparo Margarita Morales Feria ( Ibagué , Colombia )

    Cara Francesca, mi rallegra leggerti un’altra volta e sapere che non ti va di strumentalizzare politicamente la pagina. Mi piace che hai ricordato a Nonna Lea e pure a Silvia Maranca a chi ho conosciuto attraverso il tuo blog e fino alla fine abbiamo costruito una bell’amicizia. Tutte e due ci prendevamo in giro in continuazione sia in conversazioni personali su Skype o in un altro scenario nato, precisamente, dal tuo blog: “Terrazzo sul mare”. Forte abbraccio


  5. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    Un salutone!


  6. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA…….che piacere mi da leggerti…….e come sempre quanta raggione hai nelle tue parole.
    Io sono una che puo testimoniare veramente il resultato del nostro blog…..che ha fatto diventare amicizie virtuali in reali…..certo Nicola Buonocore e Maria Teresa Buzzota?
    Questo anno per fortuna il 6 maggio sono arrivata …..al porto di Genova…..che nel 1947 aveva lasciato il mio papa RINO……tanta emozione…..e chi era al porto aspettando al mio arrivo…..la cara Maria Teresa…..alla quale non ho parole per ringraziare…..ci ha mostrato la sua bella Genova nei due giorni che siamo stati!!!!
    Sai carissima che siamo arrivati a Roma 8 maggio……tu come mi avevi anticipato avevi un compromesso all´estero……sai che ho fatto siamo andati fuora il Senato……e ho pensato da qui passa Francesca…..e come sempre siamo state vicine in preghiere…..per me sei come lo ho scritto su fb…..la mia amica piu famosa……perche lo sento cosi!!!!!! Pero piu che famosa…..brava persona….quello é lo importante!!!!!!!
    Tutto questo volevo scriverlo in privato…..ma mi hai datto il modo di raccontarlo a tutti ….che so saranno felici di sapere che sono andata in Italia…….
    Ti mando tanti baci a te e a tutti gli amici del nostro caro blog!!!!!!! Tvtb!!!!!


  7. Sueli Franco ( São Paulo , Brasil )

    Ciao cara Francesca!!!!

    Sento molto piacere da leggerti. Hai raggione nelle tue parole.
    Sei molto, molto brava e bellissima!!!! Sei il grande orgoglio della nostra Italia!
    Dio ti benedica!
    Un grande abrraccio!
    Sueli


  8. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca , mi dispiace ma non riesco proprio a vedere il video neanche stamattina , vedo che hai rimandato il messaggio , si vede soltanto la fotografia in cui sei bellissima come sempre e vedo che parli con una persona , ho cliccato sulla riga verde e si apre uno schermo Parlamento , ma lo schermo è bianco e non appare nessuna immagine.
    Un abbraccio grande ,
    Liliana


  9. fabio borroni ( buenos aires , argentina )

    Ciao carissima francesca…..innanzi tutto grazie!! perche e’ come ritornare a casa…riprendere forze, ed e’ sempre un vero piacere ed allegria leggerti.
    Lo sai che in tanti ti stiamo vicino,l’amicizia va oltre la distanza ed il tempo. un abraccio fortissimo, ciaone!!!


  10. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Francesca carissima

    Molto interessante il ritratto che ti hanno fatto in TV, perche con molta precisione mostra tutto il tuo percorso d anni che, spinto dal tuo genuino e appassionato interessamento per gli italiani all’estero, ti ha portato al Senato.

    Grazie per tenere il Salotto come un luogo d’incontro e di amicizia, lontano dalla política, anche se devo dire che i tuoi primi disegni di legge sicuramente sono condivisi da noi tutti all’estero, perche i loro obbiettivi servono piú al senso comune e al rispetto degli emigrati, che a qualche ideologia… riacquistare la cittadinanza ingiustamente persa ed eliminare tasse brutali e chi fa lo sforzo di mantenere un punto fisico (casa) di riferimento e legame con la Madre Patria.

    Carissima vai avanti como sai fare, portando la nostra voce al Parlamento !!
    Un saluto affettuoso

    Paolo


  11. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Caro Stefano Mollo

    Trovo molto interesanti le tue osservazioni sul bisogno, di non consegnare la cittadinanza italiana ciecamente, a chiunque la chieda… peró, svusami, vorrei fare una piccola precisione all’esempio che hai dato, riguardo il pericolo di concedere la cittadinanza a “preti pedofili” (cito testuale).

    Secondo me, la cittadinanza non dovrebbe essere data a nessun pedófilo condannato…non solo prete. Sicuramente hai voluto esprimere questo, perche dall’altro modo, sembrerebbe che la pedofilia, solo viene commessa dai preti o che la pedofilia (ed altri reati), solo sono gravi se commessi da religiosi…

    Finisco dicendoti che hai ragione al 10.000 %: italiani si é dal cuore piú che dal DNA o dal dettato delle leggi.
    Saluti

    Paolo Bacigalupo


  12. Salvatore ( caracas , venezuela )

    Ciao Francesca, vai avanti Ti auguro un mondo di bene ed esiti positivi
    Un salutone


  13. mariella ( Florida, Buenos Aires , argentina )

    Francesca, e incredibile non dimentichi i piccoli dettagli . leggerti tramite il blog come nei vecchi tempi che si aspettaba ricevere l´ email con tanta emozione. Sei unica !!!!
    sempre nel cuore di tutti quelli che ti abbiamo conosciuto di persona, Bravissima non mollare mai, ti ricordo con vero affetto


  14. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Ciao cara Francesca, finalmente ti vediamo pur che sia in un video, bravissima sempre, ogni giorno èro in attesa che scrivessi nel tuo blog, ed ho provato molta emozione vederti nel video, bella come sempre e coinvolta per gli italiani all’estero, un carissimo abbraccio, sei indimenticabile=inolvidable,e ti sono tanto gradita per esserti recata 9 anni orsono al mio paese, quel video è stato condiviso parecchio, complimenti, un gran in bocca al lupo, saluti ai tuoi affetti e di nuovo ti abbraccio di cuore, Nicolina.


  15. Marta GALZERANO ( Chivilcoy , Argentina )

    Ciao a tutti!
    Hai ragione cara Francesca, questo è il nostro salotto, privato, in cui abbiamo condiviso bei momenti e non tanto, come le scomparse delle nostre care amiche NONNA LEA ED ANNA MARANCA…
    nonostante ciò la vita continua ! e questo spazio ci ha dato modo di conoscerti di persona e altre persone che col tempo abbiamo diventato amiche .
    Grazie per tutto quello che fai per “la tua gente” … ora con un’ agenda intensa in Parlamento .Complimenti cara Senatrice !!!
    Marta


  16. Giuseppe ( Hampton Park , Australia )

    Ciaoo un saluto a tutti e compresa te’ carissima Francesca
    Hai ragione ,dear questo e in nostrogrande salotto ,dove abbiamo condiviso tutto,bei momenti,.(ricordo il libro giramondo) abbiamo fatto nuove conoscenze,pero’ gli anni passano e la vita continua.Grazie per tutto il lavoro che fai ,sei una gentilissima e amatissima,lady,
    Complimenti eun grande abbraccio Sen-Francesca
    xoxo


  17. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA…….oggi é una giornata da festeggiare qui in Argentina …..IL GIORNO DELL AMICO………e tu sei la mia amica piu famosa ahahahaha……la che hai fatto possibile di avere una grande rete di amici italiani nel mondo……e tanto te lo ringrazio…….ho trovato persone straordinarie…..COME TE!!!!!!
    Ti mando un grande bacio…..e lo sai quanto ti voglo bene!!!!!!!!
    Un caro saluto oggi speciale agli amici di questo bel salotto!!!!!! Maria Rosa


  18. Francesco ( TORONTO ON )

    Ciao Francesca, come stai? spero bene, come va’ con il governo? Spero bene, certo che le notizie, ogni giorno non sono tanto belle: purtrppo dobbiamo prendere quello che viene, e spero che tutto si aggiusra con il tempo.
    Francesca, ti auguro che tutto andra’ sempre bene, ed ti saluto tanto.
    Francesco


  19. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Ciao carissima Francesca, come stai? auguro bene, Buon ferragosto!!!! e laddove è l’estate a tutti buone vacanze, qui le vacanze scolastiche gia sono finite da una settimana fà, domani qui si festeggia la giornata dei bambini, non sò se ad altre parti del mondo lo si festeggia, comunque buona domenica a tutti i bambini, voglio far menzione a qualcosa speciale: 7 anni fà in uno dei tanti viaggi di Francesca a Buenos Aires, essa invitò alle amiche del blog a trascorrere il pomeriggio in una famosa (confiteria) della città, (Las Violetas) trascorremmo momenti molto gradevoli, Francesca donò ad ognuna delle amiche riunite un angelo profumato, e cosa straordinaria ogni volta che mi reco in sala soggiorno per qualsiasi motivo, il profumo è presente… ricorderò sempre quel giorno e mai dimentico Francesca, la vidi a Roma 5 anni fà, e li conobbi all’amata nonna Lèa… ricordi incancellabili, un saluto a tutti del blog, a Francesca un caro abbraccio amichevole, hasta siempre Francesca, Nicolina.


Lascia un commento per Francesca