ProntoFrancesca.it

BUON 2 GIUGNO E…

 

Effettivamente è passato già un bel po’ di tempo dal giorno del mio cinquantesimo compleanno, il 29 marzo, ultima volta che ho scritto nel blog, ma mi ero ripromessa che avrei riaggiornato il mio caro  diario in rete solo ed esclusivamente dopo l’avvio della Legislatura (la XVIII) o quanto meno dopo che tutta questa lunga attesa avesse portato ad uno sblocco della situazione.

Lo so che molti di voi hanno seguito da ogni angolo del mondo ciò che è accaduto in questi quasi tre mesi. Un susseguirsi di eventi e “colpi di scena” che hanno portato ieri alla formazione del cosiddetto Governo giallo-verde.

Questa quindi sarà una pagina in un certo senso riassuntiva, in cui vi racconterò a grandi linee alcuni momenti di questa fase che potrei definire a tutti gli effetti transitoria e nella quale, tra l’altro, ho avuto modo di creare il mio gruppo di lavoro e iniziare a entrare pian pianino nei complessi meccanismi della “macchina Senato”

Con l’occasione vi presento VALENTINA CARAVAGGI e JACOPO RISDONE (rispettivamente assistente parlamentare e addetto area comunicazione) la parte “giovane” della squadra a me più vicina, coinvolta in quella che sarà un’esperienza emozionante anche se certamente non facile. A pensarci bene, cosa è facile nella Vita?!?

Ci tengo ad inserire in questa pagina del nostro “Salotto Mondiale” alcune fotografie di queste settimane, poichè ci sono stati una serie di incontri particolarmente significativi, primo tra tutti una bellissima cena con gli amici del blog e alcuni telespettatori intervistati nelle puntate  di “Cara Francesca…” incontrati durante la mia recente visita a Montreal.

 

 

 

 

 

 

 

Una settimana fa, il 26 maggio,  abbiamo trascorso una piacevolissima serata, piena di ricordi, suggestioni, riflessioni. Un momento per me indimenticabile!

Il giorno dopo, la bellissima Festa della Repubblica Italiana organizzata dal Console Generale d’Italia a Montreal, MARCO RICCARDO RUSCONI che ha riunito a Lavàl, all’interno dello Stadio dell’hockey  “Bell Place”, circa diecimila italiani che hanno partecipato a questa straordinaria serata all’insegna dell’italianità e dell’esclusivo concerto di CLAUDIO BAGLIONI.

 

 

Serata durante la quale ho anche avuto modo di essere coinvolta in un interessante dibattito ed esprimere il mio pensiero circa italiani nel mondo e Italia nonché cantare l’Inno di Mameli in coro con migliaia di italo-canadesi.

 

 

Dimenticavo… ad inizio maggio sono stata a New York per prendere parte alla riunione dell’InterComites Usa, svoltasi all’interno del Consolato Generale d’Italia, durante la quale ho incontrato molti dei Presidenti dei Comites negli Stati Uniti, riuniti per trattare temi di comune interesse per le nostre collettività.

Tornata in Italia, ho poi avuto modo di rientrare (finalmente) negli studi televisivi di Saxa Rubra per partecipare alla trasmissione di Rai Italia”Community” raccontando la mia vittoria alle scorse elezioni quale unico rappresentante al Senato della Repubblica Italiana nella ripartizione Nord e Centro America.

Insomma un periodo denso di tutto e di più che si preannuncia essere solo l’inizio di ciò che verrà e che altro non è che il seguito di quel meraviglioso percorso di Vita dedicato ai “miei” amati Italiani nel Mondo. AVANTI TUTTA!


16 Commenti a “BUON 2 GIUGNO E…”

  1. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Ciao cara Francesca, ti vidi nel programma Community, dire brava è poco, sei stata magnifica, auguro che svolgerai alla meglio il tuo lavoro come senatrice, ne son sicura, un caro abbraccio di cuore, saluti a tutti del blog, buon lavoro carissima Francesca, Nicolina.


  2. Emilia Salerno Fusco ( Watertown MA 02472 , USA )

    Ciao Cara Frascasca e Ben venuta Senatrice. Ti auguro un grand successor per la tua nuovo avventura e sono sicurissima che riuscirai Allan grand come tutte le tue avventre precedente. Un acro e affettuoso abbraccio.
    Emilia


  3. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Francesca, cara!
    Quanto lavoro, però mi sembra meglio così.
    Naturalmente ho visto Community,secondo me um vero plagio del tuo “Sportello Itália”.
    Come ho scritto nel Face, tu hai lo stesso “slogan” di San Paolo, ossia, “non ducor, duco”. (non sono guidata, guido)!
    Evviva 02 giugno, festa de La Reppublica.
    Buon lavoro Senatrice.
    Come te, preferisco Senatore, ma la maggioranza hà vinto e devo chiamarti Senatrice.
    Abbraccio afetuoso.
    José Roberto


  4. Maria massimo ( Montreal , Quebec )

    Cara amica Francesca(Senatrice ).
    Quanta gioia abbiamo provato io e Giorgio nel poterti rivedere dopo un po’ di anni,l’abbraccio che ci siamo dati,lo terremo stretto stretto nei nostri cuori.
    Sei sempre la ragazza umile di sempre senza averto montato la testa,ecco perché sei tanto amata da tutti noi,sei speciale.

    Sappiamo bene che farai tutto il possibile per far capire agli italiani ditalia l’importanza di tutti noi italiani all’estero,per noi l’Italia e’ la nostra vita,la patria che ci ha visti nascere,crescere e anche partire,nonostante tantissimi anni che viviamo lontano,la nostra terra e’ rimasta sempre il nostro punto di riferimento.

    Grazie cara Francesca,per essere quella che sei,la persona che ha stregato i nostri cuori,ti vogliamo un mondo di bene.

    Maria & Giorgio


  5. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Ciao mia CARA FRANCESCA…….veramente mi sono emozionata al vederti nel programma della RAI…….che come dice Jose Roberto……pare Sportello Italia….., ma senza te……..
    Sei stata splendida come sempre con il grande dono della comunicazione che hai…….
    Io veramente sono felice perche sento che ti trovi bene e sempre ho pensato che niente meglio di te conosce la realtá degli italiani all´estero…..il tuo lavoro será fantastico.
    Che dirti a un anno della tua visita…..noi continuiamo a fare colazione ogni giorno con te!!!!!!! Tvtb…..tanti saluti a tutti in salotto


  6. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Ciao, sempre la bambinella Francesca: Bellissima e opportuna l’intervista Community, e questa volta voglio sottolineare que te parli con volta disinvoltura, una intelligenza superiore ed una ampiavisione che osserva tutto dall’alto per distinguere bene le cose.
    Come senatrice, una vincitrice.
    Forte abbraccio.
    Vittorio


  7. Gianni ( Bostonia , USA )

    come Senatrice…potrai avere in tua presenza al tuo seggio il famoso telefono tricolore?


  8. Stefano Mollo ( Perth , Australia )

    W l’ ITALIA !!!

    Auguroni anche a te :-)


  9. Bruna muscardo ( Sydney , Australia )

    Bella bellissima bravissimo elegantissima Aggiungerei magrissima!!! Felice sempre x Le the conquiste e soddisfazioni ti vogliamo bene!!!
    Un abbraccio???bruna


  10. Salvatore ( Caracas , Venezuela )

    Cara Senatrice, tutto quello che puoi fare per la democrazia in Venezuela di sicuro sara’ riconosciuto da i milioni di persone in tuuto il pianeta.
    Grazie del tuo lavoro per migliorare il nome dell’ Italia all’ estero


  11. Sueli Franco ( São Paulo , Brasi )

    Ciao Francesca!!!!
    Tanti auguri! Sei bravissima!
    Che Dio ti benedica.
    Abbracci
    Sueli


  12. Maria Teresa Rosatelli ( Montreal , Canada )

    Salve bellissima Francesca,la serata del 26 maggio é stata veramente incantevole. Un momento di grande gioia per tutti noi che siamo venuti per riabbracciarti e per rinnovare l’amore che ci lega. É facile volerti bene perché tu sei la Francesca di sempre,non sei cambiata affatto. In un mondo dove alberga l’egoismo,l’indifferenza,la noncuranza (per me sono delle vere malattie…),la tua presenza annulla tutto questo e fa entrare nel cuore delle persone che ti stanno accanto e che ti ascoltano,quel raggio di sole così importante e necessario per ridare fiducia e speranza a tutti coloro che aspettano da questo nuovo governo un cambiamento drastico. Un cambiamento il quale possa ridare a chi é stato costretto a perderla,quella dignità della quale ogni essere umano ha il diritto sacrosanto di avere. Secondo me cara Francesca,ed é una mia semplice opinione personale,ogni parlamentare dovrebbe avere un briciolo di fede,perché la fede genera amore e amore significa anche e soprattutto carità. Solo così le cose potrebbero cambiare perché solo chi ha fede e qui non parlo di religione ma di fede che é un’altra cosa,la persona che governa e che ha il potere di poter cambiare le situazioni, potrà infine immedisimarsi nel cittadino e comprendere le esigenze ed i diritti primordiali che reclama. Io a te cara Francesca auguro tutto il bene ed il successo che meriti,perché te lo sei guadagnato tutto. Tu conosci cosa vuol dire la parola amore e carità perché le hai nel cuore. Che il buon Dio continui a proteggere e benedire sempre il tuo cammino di donna e di Senatore.Sono sicurissima che la tua presenza al Senato Italiano cambierà molte cose. Augurissimi mia cara e buon lavoro.


  13. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Cara Francesca

    É veramente piacevole vederti nel tuo ruolo di senatrice, dando l’importanza che si meritano alle comunitá italiane estere con la tua visita. SEnza dubbio hai portato precisamente “presenza italiana” o meglio “presenza di Stato” alle loro celebrazioni del Giorno della Repubblica.

    Insieme col salutarti e farti i complimenti per questo tuo lavoro, vorrei commentare che nella Comunitá Italiana di Valparaiso (Cile) stiamo celebrando in pieno la 11° Settimana della Italianitá, con 15 attivitá diverse, durante 11 giorni, tutto nel contesto di questa nuova commemorazione del 2° giugno.
    Tra le attivitá piú importanti : il 30/5 la Celebrazione Ufficiale del Consolato Onorario d’Italia in Valparaiso con le autoritá della Ambasciata e la comunitá. E poi, il prossimo martedí 12/6 la presentazione del libro “La Ruta Italiana del Barrio Almendral” un testo che regaleremo alla cittá di Valparaiso, e che omaggia tutte le tracce lasciate dagli emigrati italiani nel quartiere “el Almendral” uno dei piú importanti di questo porto, dove si puó percorrere una vera rotta composta da architettura, istituzioni, commerci, nomi di vie, monumenti, ecc…

    Scusa se questa volta forse ho scritto troppo… é l’orgoglio che sento di poter esprimere come ricordiamo e celebriamo la Madre Patria, al Sud del Sud del mondo !!!
    Un abbraccio tricolore

    Paolo Bacigalupo


  14. claudio ( New York , USA )

    nessuna notizia per quanto riguarda riottenere la cittadinanza Italiana per gli Italiani nati in Italia che l’hanno persa ? Contiamo su di te per farsi che avvenga.


  15. Giuseppe ( Hampton Park , Australia )

    Ciaoo Cara Francesca e grandissima Senatrice
    ti ho visto a community per la tua bellissima intervista sei una donna speciale
    e bellissime foto ,Auguroni a te’ alla comunita di Montreal,Posso solo dire Viva L’Italia
    che sta’ nel cuore.
    Tanti saluti eun grande abbraccio
    Giuseppe.xxx


  16. FRANCESCO ( TORONTO ON )

    Ciao Francesca, E’ sempre in piacere incontrarti, ed e’ il primo incontro, da SENATRICE.
    Mi dispiace molto, di aver lasciato prima , ma purtroppo, l’esigensa ed il pensiero dovevo lasciare, comunque e’ stato un bellissimo incontro, ed volevo dire qualcosa ma non c’era tempo di farlo.
    Francesca, e’ stata una buona idea, di fare questo incontro, ed mi auguro che c’incontreremo di nuovo.
    Francesca , come al solito ti saluto moltissimo ed un abbraccio, ed un saluto alla Dottssa Valentina….
    Francesco

    ssa


Lascia un commento per Francesca