INIZIARE IL 2018 CON UN AMICO…
Per me è stata veramente una bella sorpresa iniziare il primo giorno del nuovo anno con un incontro super speciale.
Ho infatti ricevuto la telefonata di ADRIANO DE MAIO, con il quale nell’anno 2000 ho iniziato il mio cammino televisivo a Rai International, che mi ha invitato per scambiarci gli auguri per un felice 2018.
Io ed Adriano siamo in contatto costante da quando ci siamo conosciuti e spesso ricordiamo con grande emozione il giorno in cui entrambi “giovincelli” entrammo nello studio RAI di Saxa Rubra per aprire le porte del nostro amato “Sportello Italia” dando vita a quel progetto televisivo che avrebbe da lì a poco rappresentato un momento televisivo istituzionale per moltissimi connazionali sparsi per i cinque continenti.
Ci siamo dati appuntamento alle 11.00 di mattina in un famoso bar di Roma.
Ho sempre amato la tranquillità del primo giorno dell’anno; svegliarmi presto, non truccarmi e respirare tutta l’energia che porta con sé la giornata che apre al nuovo che verrà.
C’era un’atmosfera del tutto particolare e Roma il 1 gennaio ed io l’ho assaporata tutta.
Eccoci allora seduti ad una tavolo e prendere un bel caffè, posizionare il mio smartphone (che ormai a tutti gli effetti ha sostituito la mia vecchia telecamera) ed iniziare una chiacchierata improvvisata all’insegna dei ricordi e non solo…
Negli anni trascorsi insieme a Rai International e poi anche dopo quando ho continuato la conduzione da sola, abbiamo esaminato migliaia di casi che ci sono sono stati affidati dai telespettatori attraverso lettere ed email, chiedendo poi la risposta ai vari consulenti che se ne sono fatti portavoce nelle varie puntate.
Ce ne siamo presi cura con un’affetto ed un’attenzione particolare perché, come ho sempre sostenuto, il vivere lontano dalla propria terra (a me piace definirla Patria!) rende spesso più complicate anche alcune richieste burocratiche apparentemente semplici ed utilizzare il mezzo televisivo per un fine di utilità, ha da sempre dato un senso vero e completo non solo alla mia professione, ma soprattutto a quella che amo finire la mia Missione.
Ritrovare il mio Amico Adriano nel primo giorno dell’anno mi è sembrato di buon auspicio per tante cose.
Lui ora è un dirigente di Rai Uno con una brillante carriera.
Io sono sempre quella conduttrice ed autrice televisiva con un unico grande sogno: potere ancora per tanto tempo essere vicino a voi tutti.
I progetti e le idee sono molti, il resto come cantava Lucio Battisti “LO SCOPRIREMO SOLO VIVENDO …”
Buon 2018 a tutti
Vi voglio bene!
alle 20:00 di giovedì, 4 Gennaio 2018
Lascia un commento per Francesca
Leggi Commenti (22) |
4 Gennaio 2018 alle 20:43
Tanti auguri per un gran ritorno fra noi…
Buon Anno Francesca.
4 Gennaio 2018 alle 20:49
Tanti Auguri Francesca! Spero tanto che il nuovo anno, ricco di speranze e aspettative, ci porti il tuo ritorno a RAI International!
Un abbraccio!
Sonia
4 Gennaio 2018 alle 21:35
Mia cara FRANCESCA veramente hai cominciato l´anno alla grande……sono sicura che presto il nostro sogno sará realta!!!!!!! Io oggi ho cominciato le vacanze, ti mando un bacio a te e a tutti!!!!!
4 Gennaio 2018 alle 22:32
Auguri, Francesca, a Te, Adriano e a tutti della RAI.
É sempre gradevole leggere i tuoi racconti.
Forte abbraccio.
5 Gennaio 2018 alle 0:28
Buon Anno Francesca!!!
Che il 2018 ti porti tanta soddisfazione, buona fortuna e tanta felicita’. Noi saremo sempre con te.
Ti abbraccio,
5 Gennaio 2018 alle 3:00
Che bella rimpatriata…………passano gli anni ma siete sempre uguali.
Bravi, belli e umili.
Un abbraccio dal Brasile
Marco
5 Gennaio 2018 alle 3:31
Brava cara Francesca , il bell`augrio che ti posso dare e quello di rivederti alla Rai , e presentare un programma meraviglioso, tu sei una brava presentatrice e altro di piu`che l`anno 2018 sia per te il piu bello della tua vita Auguri Gaetana’
5 Gennaio 2018 alle 4:31
Ciaoo Dear Francesca
Come stai auguri a te’ e al sig- De Maio
Che bei ricordi che avete quando avete inziato Sportello Italia eravate molto giovane
e eri bellissima e lo sei anche oggi.spero che il tuo sogno si avverra e presto tornerai
in tv,e che il 2018 sia fortunato
saluti affettuosi un abbraccio,e auguroni.xxx
Giuseppe.
5 Gennaio 2018 alle 12:01
E dai Franci carissima e’ arrivata la tua ora !!! Finalmente!!! Augurissimi ti aspettiamo da parecchio tempo!!!!
Non vediamo l’ora di vedere la tua bellissima persona sullo schermo!!!
A presto dunque???
Un bacio
5 Gennaio 2018 alle 12:58
Ciao carissima Francesca, sono contenta che l’inizio del nuovo anno ti hà donato un bellissimo incontro…. l’amicizia è molto bella e bisogna coltivarla.. e auguro che con l’inizio del nuovo anno abbia inizio nell’immediato un progetto da tanti atteso, il tuo rientro alla tivù,tante belle cose Francesca!!!!!! un saluto a tutti i partecipanti del tuo blog.. a te un carissimo abbraccio amichevole, Nicolina.
5 Gennaio 2018 alle 13:06
Buon giorno, Francesca!
Come ho scritto nel facebook, attendo que questo anno sia il migliore di tutta la tua vita.
Auguri di um ottimo 2018.
Sempre avanti, cara!
Abbraccio.
José Roberto
5 Gennaio 2018 alle 13:52
Ciao Francesca!!!!
Tanti auguri!!!! Felice anno nuovo a te e a tutti.
Che Dio te benedica sempre.
Abbracci
Sueli
5 Gennaio 2018 alle 14:30
Ciao Francesca,
auguri per un 2018 ricco di belle sorprese e nuove avventure!
Ma hai cambiato un po’ la grafica del blog? mi piace molto e poi dopo 10 anni un ritocchino ci sta bene :-)
Saluti a tutti
Danila
5 Gennaio 2018 alle 16:18
Buon Anno Francesca!! Che sia un Anno NUOVO, pieno di cose belle e luminose!! Per te e per il grande Amico Adriano!! Ho avuto il privilegio di lavorare con voi a “Sportello Italia” e continuo a considerarla un’esperienza stra-ordinaria, a contatto quotidiano con i nostri meravigliosi connazionali nel mondo!! Grazie ancora Francesca!! E un grandissimo Augurio di ogni bene, nel continuum dell’ITALIA NEL MONDO!! Un abbraccio, con la stima e l’ammirazione di sempre
Tiziana
5 Gennaio 2018 alle 19:29
Cara Francesca , che bella sorpresa ! Buon Anno 2018!
Tu fantastica come sempre , e rivedere Adriano De Maio mi ha fatto ritornare proprio agli anni di Sportello Italia ! Buon Anno a voi e grazie degli auguri per quest’anno che inizia , e speriamo sia alla grande per tutti , ma è proprio vero che la salute è la prima cosa importante che ci auguriamo.
Devi sapere che ho avuto il piacere di conoscere Adriano , durante un corso di aggiornamento per insegnanti alla Dante di Roma , era la mattina giovedì 26 febbraio del 2004 , lui presentò il tema ” Mezzi di comunicazione di massa dalla A alla Z”. Conservo ancora il programma del corso (16-27 febbraio 2004), l’ho appena letto!
Ti ringrazio del video , molto simpatici e spontanei , vorrei che si ripetano questi dialoghi così naturali e, ripeto, spontanei.
Vorrei chiedere ad Adriano tante cose riguardo alla programmazione RAI per noi all’estero , ma non saprei da dove cominciare perché ci sono trasmissioni veramente inutili e altre che vorrei rivedere , ma la RAI non lo permette .
Dovete sapere che Televisión Española , tramite Internet , ci permette di entrare gratuitamente negli archivi per poter rivedere filmati ed episodi di sceneggiati ormai datati , basta cercarli e cliccare , la RAI non lo autorizza perché siamo “fuori zona “.
Ancora grazie degli auguri , un grande abbraccio e a presto,
Liliana
5 Gennaio 2018 alle 21:03
Cara Francesca :
2018 appena iniziato … porta insieme a sé speranze ed aspettative !
Bellissimo il tuo incontro con Adriano, una chiacchierata piena di ricordi , riflessioni ed auguri…
Che in questo nuovo anno si concretino i tuoi sogni e progetti di lavoro !!!
Un caro abbraccio.
Marta.
7 Gennaio 2018 alle 17:13
Buon Anno 2018 Francesca !!!
8 Gennaio 2018 alle 22:14
Un mese fa’ mese fa’ sono stato operato al ginocchio della gamba destra,ora il grande dolore e’ passato, ma’ ancora mi trovo in, terapia, ed convalisscenza. Ed non posso ancora guidare la macchina specialmente con tutta questa neve.
Con questo augur, e saluto Francesca e tutti. Ed auguro a voi tutti un buon ANNO NUOVO 2018….
Saluto Francesca , e tutti….
Francesco
9 Gennaio 2018 alle 2:08
buon 2018 a tutti!
che bello rivedere immagini di un tempo non tanto lontano, ricordo bene ad Adriano alla Rai nei primi tempi di sportello italia, la esperienza vi ha fatto arrichire ad entrambi ed auguro voi poter trasmettere alle nuove generazioni tutto cio che avete alle vostre spalle dopo tanti anni di impegno con la comunitá italiana all’estero.
auguri vivissimi!
10 Gennaio 2018 alle 4:54
Happy New Year
28 Gennaio 2018 alle 18:55
Un semplice saluto a tutti nel mondo..qui è l’estate nell’emisfero sud… in alcune parti del mondo gia il lunedi hà varcato la mezzanotte… insomma il mondo gira e gira… reitero i saluti per tutti.. e un gran desiderio che Francesca ritorni alla tivù, e certo gli invio un gran abbraccio.. Dall’Argentina,Nicolina.
29 Gennaio 2018 alle 11:45
Carissima Francesca ti auguro un anno migliore,
con tante cose belle,di salute e tanta felicita,
un grande abbraccio.
Francesca.