ProntoFrancesca.it

È ARRIVATO IL NUOVO DIRETTORE DI RAI ITALIA….E IO VOLO AD HONG KONG

 

Se è vero che le buone notizie, così come le brutte, arrivano all’improvviso, pochi giorni fa ho saputo che FINALMENTE dopo cinque  anni (per me interminabili) è arrivato il nuovo direttore di Rai Italia.

Si chiama MARCO GIUDICI e anche se al momento non ho ancora avuto modo di incontrarlo, sono certa ascolterà con interesse le mia storia quasi ventennale che mi ha portato attraverso questo canale televisivo a conoscervi ed  essere con voi tutti da molti anni attraverso la scatola magica detta tv.

Voi che mi conoscete meglio di chiunque altro sapete che sono una battagliera nata e che combatto instancabilmente per ciò che ritengo essere giusto, guidata come sempre dall’affetto di voi tutti che costituisce il motore per andare avanti e continuare nonostante le tante difficoltà, il mio cammino verso e con gli italiani nel mondo.

A proposito di cammino (anzi dovrei dire volo) eccomi pronta per dare vita ad un nuovo incontro con una comunità italiana all’estero dove non sono mai stata e che non vedo l’ora di conoscere dal vivo.

Sono infatti in procinto di visitare la nostra collettività ad Hong Kong per una serie di incontri che racconterò in questa pagina che si trasformerà nei prossimi giorni in un vivace diario di pensieri ed immagini.

Curiosa nel leggere i vostri commenti che sono certa non mancheranno, vi mando un grandissimo abbraccio dalla Cina, anzi Repubblica Popolare Cinese, dove sono arrivata da pochissime ore…..

Articolo Aise, Agenzia Italiana Stampa Estero

 

2 dicembre 2017

Giornata di beneficenza Organizzata dall’Associazione Donne Italiane di Hong Kong

“Charity Fair at Sandy Bay”

 

 

Appena arrivata ad Hong Kong, ho avuto immediatamente la sensazione di essere in un luogo del mondo diverso da tutti quelli in cui ero stata prima e allo stesso tempo ho provato una sferzata di energia molto simile a quella che contraddistingue la “mia” amata New York.
Certamente questa è una considerazione fatta su una prima impressione e andando più in profondità ci sono delle differenze sostanziali che sarebbero per me impossibili da approfondire nei pochi giorni della mia permanenza e delle quali comunque ho avuto conferma nel parlare con alcuni italiani che vivono qui da molto tempo.
Angelo Paratico è uno di questi.
Intervistato in una puntata di” Cara Francesca”, ad Hong Kong da trentacinque anni, è stato di grande disponibilità nel definire l’agenda degli appuntamenti di questa settimana in cui avrò modo di incontrare tanti connazionali e non solo…
Vi presenterò Angelo nei prossimi giorni. Ci incontreremo in un luogo molto particolare e significativo di cui volutamente al momento non vi darò nessuna anticipazione.

Per ora inauguro questa lunga pagina del mio blog e Facebook Fansclub, raccontandovi la mattinata di oggi, in cui ho preso parte ad un evento di beneficenza molto vivace e particolare.
Vi confesso che credevo si trattasse di un pranzo, invece con mia grande sorpresa mi sono trovata di fronte ad un’iniziativa che mi ha particolarmente divertito.

Da molti anni (circa trenta) l’Associazione Donne Italiane di Hong Kong, organizza un mercato italiano i cui acquirenti principali sono cinesi, che dalle prime ore del mattino di affollano per accaparrarsi a prezzi d’occasione, moltissimi prodotti donati da importanti aziende italiane.
Si paga un biglietto d’ingresso di venti dollari di Hong Kong (circa due euro) e viene consegnata una borsa che si potrà riempire con le tantissime occasioni che si troveranno facendo il giro tra i gli affollatissimi stand.

Ad accogliermi al mio arrivo due simpaticissime signore coinvolte in prima linea in questo importante evento di beneficenza i cui proventi vengono devoluti al Duchess of Kent Children’s Hospital at Sandy Bay, una struttura d’eccellenza che si prende cura di bambini con gravi disagi.

ALESSANDRA COCCHI, è la neoeletta presidente dell’associazione.
Una donna di successo che lavora per una nota azienda di moda italiana, il gruppo Max Mara.
Grintosa e solare, mi presenta tantissime persone, tra le quali FRANCO MELLA, milanese che dagli anni ’70, opera ad Hong Kong nella difesa dei diritti dei poveri e della democrazia, aiutando tra l’altro tantissimi rifugiati che arrivano in questa città.
Appassionato di musica (era amico di Jannacci) mi regala alcune sue raccolte musicali con tanto di libro e testo in cinese.
Indaffarate nel controllare che tutto si svolga per il meglio, le altre organizzatrici, GRAZIA LUCIANI, ANNA ANDREOLI e PAOLA CARONNI e poi le capostipiti di questo evento di beneficenza, GIOVANNA TSOI, ANNA WONG e MICHELA BARDOTTI.
Bastano pochi minuti per capire che mi trovo di fronte ad una comunità italiana molto diversa rispetto a quelle che sono solita incontrare.
Qui, a parte una simpatica signora napoletana, anche lei attivissima in questa attività di beneficenza, quasi nessuno mi conosce e guarda la tv italiana.
Si chiama GRAZIA LUCIANI e mi spiega che mi seguiva su Rai International intorno all’anno 2000 quando viveva a New York e io conducevo “Sportello Italia”.
Si tratta per la maggioranza di imprenditori, amministratori delegati di importanti aziende italiane o comunque liberi professionisti che con grande generosità e umiltà si dedicano a questo momento di beneficenza portando la loro esperienza e mettendola al servizio di questa iniziativa in cui vengono raccolti in un giorno circa 100.000 euro.
La generosità che contraddistingue noi italiani assume una connotazione ancora più forte quando ci si trova lontano dalla propria terra.
Qui, durante questa mia prima visita in Asia, mi fermo a pensare più attentamente su ciò che significa vivere la propria italianità all’estero sentendomi sempre più parte di quella parte di Italia nel mondo di cui sono profondamente orgogliosa.

 

 

 

 

 

Alessandra Cocchi, Presidente Associazione Donne Italiane ad Hong Kong (a sinistra) e Nunzia Sibilla.

 

Anna Wong (a sinistra) e Michela Bardotti

 

Giovanna Tsoi (a sinistra) e Anna Wong

 

Franco Mella

 

Franco Mella

 

 

3 dicembre 2017

Aperitivo con gli amici italiani

“La Piola”

Wanchai, Hong Kong

È per me sempre emozionante vedere come il percorso televisivo di tutti questi anni, prenda forma nel tempo facendo si che io possa incontrare ed abbracciare per la prima volta dal vivo tanti amici della comunità italiana e anche chi ho avuto modo di intervistare in uno dei tanti programmi condotti in tutti questi anni.

ENRICO GILLI è uno di questi.

Protagonista su Rai Italia di una puntata di “Cara Francesca”, quando ha saputo della mia visita ad Hong Kong si è offerto di organizzare un cocktail party nel suo bellissimo locale, “La Piola”, conosciuto soprattutto per avere portato in questa città la cultura dell’aperitivo, in modo particolare dello Spritz che propone in varie versioni, tra le quali quella buonissima con il Mandarinetto  Isolabella.

Enrico è un personaggio eclettico. Laureato in semiotica, grande appassionato di fotografia, ha ritratto Hong Kong con un occhio tutto particolare, imprimendo nei suoi scatti suggestivi, dei fermo immagine di una città in continuo movimento e cambiamento, in cui antico e moderno, vecchio e nuovo si fondono e completano e ha anche realizzato un bellissimo reportage a Kyoto, in Giappone, nel suggestivo quartiere dove  vivono le geishe.

Trascorrere il pomeriggio con lui e gli altri amici venuti per un brindisi in mia compagnia, è stata per me l’occasione per ascoltare tante altre storie e spunti di riflessione da questa parte del mondo così  vicina e allo stesso tempo lontana dal nostro mondo, non solo solo geograficamente…

 

 

 

Enrico Gilli (a sinistra), Angelo Paratico e sua figlia Gloria.

 

Mary Cavatta

 

 

 

Michele Cicigoi

 

 

 

 

 

 

 

 

4 dicembre 2017

Hong Kong

Incontro con Antonello De Riu, Console Generale d’Italia ad Hong Kong e Macau

 

 

 

 

 

 

6 dicembre 2017
Incontro con alunne ed insegnanti della Società Dante Alighieri di Hong Kong.

 

 

 

 

 

 

 

7 dicembre 2017

Great Wines of Italy 2017 Hong Kong

Ho avuto il grande piacere di partecipare a “Great Wines of Italy 2017 Hong Kong”, il più importante evento in Asia dedicato al vino italiano organizzato da James Suckling, uno dei critici enologici più autorevoli nel panorama internazionale.

È stata un’esperienza bellissima vedere riuniti in questa grande ed elegante sala del Four Seasons Hotel, 100 tra i più autorevoli produttori di vino italiano venuti per questa occasione speciale da varie regioni del nostro bel paese per presentare le loro produzioni a tantissimi acquirenti ed appassionati.

Tra l’altro ho avuto modo di conoscere ed intervistare Marino Braccu, General Manager di “Otto e Mezzo”, l’unico ristorante italiano all’estero che ha conquistato le tre stelle Michelin.

Mi sono sentita veramente fiera di essere italiana ed avere la conferma di quanto sia apprezzato il Made in Italy nel mondo.

 

 

 

 

James Suckling

 

 

 

 

 



… e prima di partire da Hong Kong intervista con Angelo Paratico presso il FCC, Foreign Correspondents’ Club.

 

Tornata da poco in Italia, è arrivato il momento di presentarvi Angelo Paratico, che è stato di fondamentale aiuto nell’organizzazione dell’agenda degli incontri con la comunità italiana ad Hong Kong e non solo…

Senza di lui sarebbe stato veramente impossibile avere una visione così chiara di questo contesto tanto diverso rispetto agli altri viaggi per il mondo che ho fatto in questi anni.
Ho intervistato Angelo in una puntata di “Cara Francesca” e da subito mi sono resa conto di trovarmi di fronte ad un uomo fuori dal comune.
Imprenditore di successo, vive da trentacinque anni in questa città asiatica, dedicandosi tra l’altro alla scrittura, essendo appassionato di storia.
Angelo e’ anche un giornalista i cui articoli evidenziano una conoscenza profonda di tanti argomenti.
Eccone qui ad esempio uno pubblicato qualche giorno fa su “Il Corriere della Sera”.
In questi giorni tornerà in Italia per presentare il suo libro dedicato ala figura della madre di Leonardo da Vinci.
Angelo, mi è stato accanto passo dopo passo e mi ha accompagnata a tutti gli incontri rendendo ogni percorso in taxi, un momento per conoscere ancora più da vicino questa vivace città piena di contrasti.
È stato disponibile nell’aiutarmi a realizzare le riprese di tutti i video che avete visto ed a tale riguardo ci tengo a specificare che sono stati tutti registrati con uno smartphone e non con una troupe televisiva professionale. Siamo stati bravi, che ne dite?
Sono i contenuti quelli che contano e durante questa settimana di permanenza ad Hong Kong ne ho trovati veramente molti.
Per me è stato molto diverso trovarmi di fronte ad una comunità italiana che per la maggioranza non mi conosceva poichè a quanto sembra in questa parte del mondo non si guarda molto Rai Italia o quanto meno non come in Nord e Sud America.
Questo ha reso in un certo senso miei incontri ancora più interessanti.
Loro tutti squisitamente disponibili nel raccontarmi e raccontarsi, incuriositi da questa “conduttrice giramondo” innamorata degli italiani all’estero a tal punto da arrivare ad incontrarli perfino ad Hong Kong, città che non rappresenta in pieno la Cina, ma che comunque può dare parzialmente l’idea di ciò che può significare essere in Asia.
Ora, tornata in Italia posso dire che questo viaggio è arrivato proprio al momento giusto, a riempire uno spazio.
Per me questo era un anello mancante. L’anello che mi mancava per avere una visione più completa in tema di emigrazione italiana.
Un’emigrazione, quella italiana ad Hong Kong, che potremmo definire “economica”.
Un’emigrazione assolutamente di prima generazione.
Un’emigrazione prevalentemente del Nord Italia.
Un’emigrazione prevalentemente per business.
Invitandovi a vedere (ed ascoltare!) questo video in cui vi presento Angelo Paratico, incontrato nell’esclusivo FCC, Foreign Correspondents’ Club, il Club dei Corrispondenti Esteri ad Hong Kong, vi copio qui sotto una breve nota in cui Angelo riassume alcune informazioni su questa città, che mi ha lasciato una grande energia e voglia di tornarci.
Sì, Si!
Hong Kong e soprattutto la nostra comunità italiana che ci vive, mi è molto molto piaciuta
Il mondo non finisce mai di stupirmi!
 Angelo mi ha raccontato a proposito della città stato di Hong Kong….
…che questa ritornerà alla Cina Popolare nel 2043, 30 giugno.
7.5 milioni di abitanti. Il territorio è di circa 1000 km quadrati, composto da 276 isole e isolotti e una penisola. Ma la popolazione si concentra a Hong Kong e soprattutto Kowloon, una delle piu’ alte densità di abitanti al mondo.
Come la Gallia di Giulio Cesare Hong Kong si divide in 3 parti: Isola di Hong Kong (capitale Victoria, anche se pochi a HK lo sanno. Victoria corrisponde a Central, penisola di Kowloon; Nuovi Territori, da Kowloon alla frontiera con la Cina.
L’isola fu occupata dagli inglesi nel 1841, nel 1860 aggiunsero Kowloon e nel 1898 I Nuovi Territori, prendendoli in affitto per 100 anni dalla Cina imperiale. L’affitto è scaduto il 30 giugno 1997 e per questo, nonostante le resistenze della Thatcher, hanno dovuto restituire tutto quanto alla Cina.
È un po’ come Montecarlo. E’ la citta’ piu’ costosa del mondo, a causa delle speculazione sulle case: poco territorio e tanta gente che vuole un tetto. I palazzinari la fanno da padroni e i soldi ora affluiscono dalla Cina comunista, i cinesi d’oltre confine li mettono al riparo a Hong Kong lontano dal fisco e ben investiti. Questo pero’ impedisce ai cittadini comuni di HK di avere una casa per sposarsi, perche’ costa troppo e questo provoca vari problemi sociali.
Ha un sistema giudiziario di prim’ordine, lasciato dagli inglesi e che funziona ancora bene, questo è il più grosso vantaggio di HK: nessuno sta sopra alla legge, bassa corruzione, polizia efficiente e processi rapidi per azioni commerciali e anche penali.
È uno dei centri finanziari del mondo e rappresenta ancora la base logistica migliore per chi vuole fare affari con la Cina.

42 Commenti a “È ARRIVATO IL NUOVO DIRETTORE DI RAI ITALIA….E IO VOLO AD HONG KONG”

  1. Nella Santo ( Adelaide , Sud.Australia )

    La nostra bellissima viaggiatrice Francesca in giro per il mondo in un posto nuovo conoscendo sempre piu gente che sicuramente ti amera come lo meriti con la tua bravura e bellezza che fai innamorare tutti
    Un caloroso abraccio e baci
    Come puri ai nostri carissim amici del grandissimo salotto ciao
    Nella Santo


  2. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima ! Grazie della tua visita alla “finestra” di casa mia!
    Che posso scrivere , AUGURONI !!!
    Ti vedo già bellissima con un kimono , veramente ti meriti tutto il nostro affetto , non ho parole !
    Nell’attesa delle tue notizie , un abbraccione di cuore ,
    Liliana


  3. mario tiberi ( roma , italia )

    molto banalmente osservo che il cognome del nuovo direttore fa sperare bene, nel senso che finalmente possano essere riconosciute giustamente le tue qualità professionali: impegno, dedizione, fantasia,simpatia, passione, serietà
    in bocca al lupo


  4. Silvia Tamburriello ( Ancona , Italia )

    Ciao Francesca! Ed un saluto a tutti i tuoi lettori.
    Vi presento l’evento “Cari Amici Vicini e Lontani” che sto organizzando per il 4 Dicembre da Castelraimondo (MC) in diretta su Radio ICN New York e collegamento Skype con i Marchigiani di Argentina e Belgio.
    Dalle Marche quella sera ANCONA BEAT, i complessi originali anni ’60 realizzano con Tony Pasquale di Radio ICN, la principale radio americana della comunità italoamericana di New York, una puntata speciale del suo programma radiofonico “Ciao Tony”. Si inizia alle 18. La diretta radio sarà dalle 18:30 alle 20:30
    Al consueto e vasto pubblico radiofonico newyorkese di Tony si unirà quello delle Associazioni dei Marchigiani di Argentina e Belgio collegate via Skype che seguiranno e parteciperanno direttamente alla trasmissione.
    L’evento è per mantenere alto l’interesse sulle comunità delle zone terremotate delle Marche e Centro Italia, che oltre alle difficoltà indicibili e gli sforzi per sopravvivere, pur fisicamente a noi vicine soffrono maggiormente la lontananza. Una lontananza di spirito, la lontananza dell’interesse verso il dramma del terremoto. Questa serata vogliamo far sentire loro la nostra vicinanza e con loro iniziare un collegamento duraturo delle nostre comunità all’estero di cui questa serata ne sarà l’inizio.
    Interverranno il prof. Flavio Corradini già rettore di UniCam, il neo rettore prof. Claudio Pettinari, Renzo Marinelli sindaco di Castelraimondo, Filippo Sensi consigliere del comune di Visso, per la Nazionale Terremotati il capitano Francesco Pastorella e la coordinatrice Francesca Mileto.
    Cristina Gentili sindaco di Bolognola sarà presente con intervista in differita.
    L’evento è patrocinato dalla Università di Camerino e dalla Camera di Commercio di Ancona. Oltre a varie testate locali anche RAI Marche sarà presente con una troupe ad effettuare riprese!!
    Ancona Beat è su https://www.facebook.com/AnconaBeat/
    Radio ICN è ascoltabile su https://tunein.com/radio/ICN-Radio-s74081/


  5. José Roberto Cersosimo

    Certamente il Sig. Giudici sarà giusto con te e con gl`italiani all`estero.
    Buon soggiorno in Cina.
    Cione.
    José Roberto


  6. Nicolina Magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Brava Francesca…buon viaggio e si aspettano altre novità, oltre al mio desiderio penso che è anche di moltissimi italiani sparsi per il mondo..un tuo ritorno in tivù, ti auguro un soggiorno magnifico a Hong Kong…. e immagino l’aspettativa di chi avra l’occasione di vederti personalmente… un gran in bocca al lupo saluto a tutti del blog, e come sempre per te un grandissimo abbraccio amichevole, Nicolina.


  7. Ines Caccavo ( Buenos aires , Argentina )

    Carissima Francesca sono molto contenta per il arrivo del nuevo direttore della Rai.. sono sicura che ritornerai pero brindare la tua amorevole presenza ao telespettatore. Baci e abrracci dalla Argentina!!
    Ines


  8. mariella ( florida vte lopez , Argentina )

    Buon viaggio in Hong Kong, speriamo qualche foto tra la communita italiana all estero Siamo in tanti che ti seguiamo nel mondo e facciamo tifo x te. !!!!!


  9. Stefano Mollo ( Perth , Australia )

    …. tanti auguri …. :-)


  10. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA………sono sicura che il nuovo direttore ti ascolterá……anche a noi che vogliamo URGENTE il tuo ritorno in TV,
    Sono felice di questo nuovo viaggio…….a un posto tanto lontano……felice incontro con i nostri connazionali!!!!!!!
    Aspettando le tue novitá…….ti saluto a te e a tutti i nostri amici del salotto!!!!!!


  11. Pietro Novi ( Union City , USA )

    Cara, incredibile Francesca,
    Finalmente una notizia che potrebbe essere foriera di altre positive, sia per te che per tutti gli italiani sparsi per il mondo. Parlo dell’avvento del nuovo direttore di Rai Italia. Speriamo di poter assistere al tuo agognato ritorno nel piccolo schermo e allietare cosi i milioni di telespettatori a te affezionati e desiderosi di lasciarsi cullare dalla tua verve e dalla tua simpatia. Auguri in tal senso. E auguri per il lungo viaggio a cui ti sottoporrai andando a donarti ai connazionali residenti in estremo oriente.
    Un abbraccio forte
    Pietro


  12. Maria Brogan ( Westbury , Westbury )

    Carissima Francesca,
    Son contenta che incontrerai una nuova comunita’ italiana e son sicura ti accogliera’ con amore e affetto. Spero tanto che la tua bravura, passione e interessamento ti riporteranno alla Rai.
    Divertiti e in bocca al lupo.
    Ti abbraccio, Mariella


  13. Gaetana Nicoletti ( Melbourne , Australia )

    Brava cara Francesca speriamo che questa nuova avventura di andare in Cina sia molto bella, speriamo che questo programma o incontro di questa nazionalita ti diano tanto affetto e simpatia , da come lo hai ricevuto da noi , tanti cari auguri e in bocca al lupo ( no alla panda ) hahaahah da Gaetana


  14. Giuseppe ( Kesborough , Australia )

    Carissima Francesca
    Bellissima sorpresa,e anche un buon viaggio e tanta felicita, sei arrivata a Hong Kong
    Dove la Comunita Italiana ti accoglie a braccia aperte,sei una grande ambasciatrice dove vai tu’ porti amore saluti e fedelta’.
    Riguardo la nomina del nuovo presidente di Rai Italia ,speriamo che abbia un cuore grande e che presto ritorna in tv ,ci manchi tanto sei una donna speciale
    saluti Affettuosi e un abbraccio a te’ e a tutti gli amici del grande salotto ciaoooo
    Giuseppe,xoxox


  15. Amparo Margarita Morales Feria ( Ibagué , Colombia )

    Cara Francesca, mi rallegra tantissimo che chissà arrivi una nuova possibilità di rivederti nello schermo di RAI Italia. Forte abbraccio


  16. Bruna muscardo ( Sydney , Australia )

    E speriamo sia la volta di un direttore Intelligente!!! Brava Francesca sei sempre la migliore!!! Ti aspettiamo sempre? A presto!! Bruna


  17. Salvatore ( Caracas , Venezuela )

    Cra Francesco, mi uno a gli auguroni!!!!! per doppia situazione, sperando che pronto ti possiamo rivedere sulla scatola magica, e per il tuo incontro italo-cinese.
    Ci farai sapere delle novita’ speriamo subito!!!
    Forte e Grosso Abbraccio!!!


  18. Carmelo Sergi ( Catania , Italia )

    Ti invito a visitare il sito web. http://www.terraemaredisicilianelmondo.com possibilmente divulgarlo tramite una delle Tue eccellenti interviste . . . Si può fare ? Grazie mille


  19. Mariateresa ( Conegliano , Italia )

    Che belle notizie Francesca, tanti auguri e staro aspettando
    tue notizie.
    Buona permanenza a presto


  20. Monica ( Corral de Bustos , ARGENTINA )

    Da un mese, da noi non si vede piú la RAI, molto importante per noi, gia che si poteva attualizzare il giorno giorno, perche siamo a 14000 km di distanza, pe siamo una comunitá di italiani piu grande, seconda terza e quarta generazioni.
    Se potete aiutarci , La ringrazio. (ma ricordo anche che non arrivano piu ne anche i giornali italiani, como ” Il Corriere”.
    Grazie, Monica


  21. Maria Sciortino ( Red Bank n,j , USA )

    Auguri Francesca ,e auguri al nuovo direttore che ci auguriamo ti riportera’ a noi in Rai Italia , ti aspettiamo di rivederti subito jn TV Auguri Maria


  22. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:
    Un’altra sorpresa tra l’altra !!!
    sono certa che a Hong Kong troverai una comunità italiana diversa, con storie di vita di negozi , ditte ed aziende, però con gli stessi sentimenti verso la Madre Patria…
    Ti auguro una buona permanenza in questo gigante asiatico, dove troverai tanto amore e riconoscenza dai nostri connazionali e dai cinesi che apprezzano molto ” il Made in Italy ” e la cultura italiana.
    Marta.


  23. claudia ( baires , argentina )

    Che bello essere a Hong Kong, non so come é di grande la communitá italiana in questa meravigliosa cittá ma sicuramente avrai modo di incontrarla e conoscerla ed avere una esperienza indimenticabile.
    auguri e buon proseguimento!
    e sicuramente ci saranno interessanti cambiamenti alla Rai, che ti porteranno a continuare con il percorso iniziato tanto tempo fa con gli italiani al mondo!


  24. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA ho appena finito di vedere il nuovo video……..veramente sono rimasta stupita e commossa con questa meravigliosa comunita italiana a Hong Kong!!!!!
    Tanti complimenti a tutti……..che bel lavoro che fanno……..Grazie a te per farci conoscere tutto il mondo.
    Condivido con te che questa comunita é veramente meravigliosa……baci a te e tutti!!!!


  25. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Carissima Francesca: Belli i vídeo e le fotografie. Per me tutto essencialmente educativi. Grazie mille.
    Vittorio


  26. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    FRANCESCA………semplicemente meraviglioso video!!!!!! Grazie…..dal nome aspettavo un argentino li!!!!!!!! Baci


  27. Nanda ( Hamilton , Canada )

    Ciao Francesca,

    Tanti auguri e buon divertimento! Che bella idea quella di visitare Hong Kong!

    A proposito del nuovo direttore di Rai Italia – io sono molto fiduciosa! Credo che sara’ una brava persona. Poi ti raccontero’!

    Ci sentiremo presto – un abbraccio, Nanda


  28. Maria del Carmen Benincasa ( Buenos Aires , Argentina )

    Auguri Francesca!!!!! buona fortuna, sarebbe bellisimo vederti nella rai con il tuo sportello, con tutta la speranza ti aspetiamo, e bello viaggio in Hong Kong!!!
    Maria del Carmen Benincasa


  29. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA…….veramente io ringrazio tanto ANGELO per aiutarti a fare per me uno dei piu belli e interessanti lavori all´estero.
    Ti ho seguito con tanto interesse e ho imparato tante cose……grazie di cuore!!!!!
    Adesso cerco di vedere il video…….Complimenti…..e saluti a te e a tutti gli amici in salotto!!!


  30. MARTA GALZERANO ( Chivilcoy , ARGENTINA )

    Cara Francesca:

    Hai vissuto un’esperienza unica, diversa… con un filo sottilissimo hai unito la comunità italiana sparsa nel mondo ed abbiamo avuto modo di conoscere questa nuova modalità di emigrazione : giovani proffessionisti, imprenditori, insegnanti…in un luogo del mondo orientale in cui tutto si sviluppa in fretta, con lavoro, tecnologia e dedizione, mettendo in risalto l’impronta italiana, sia nella moda come nelle tradizioni culinarie, lingua e cultura.
    Ringraziamo tutti quelli che ti hanno aiutato a raccontare questa magnifica avventura svolta a Hong Kong ! Complimenti …ora solo resta attendere il coronamento di un sogno,il tuo ritorno sulla TV , con questo bagaglio di conoscenza , dal vivo, della realtà italiana oltreoceano.

    Marta.


  31. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA…….tanti auguri nei nostri primi 10 anni di blog!!!!!!!
    Non sono pochi!!!!!! Sei stata sempre vicina a tutti e noi ringraziamo la tua bella idea che ci ha fatto conoscere tanta gente bella!!!!!!!
    Un bacio a te e un bacio a tutti gli amici in salotto!!!!! AUGURI!!!!!!!!


  32. MESSAGGIO SPECIALE DI FRANCESCA

    Oggi, 17 dicembre, il nostro caro “Salotto Mondiale” compie dieci anni!

    Grazie di cuore a voi tutti per avere scritto insieme a me le pagine di questa bellissima storia.

    Avanti Tutta!

    Francesca


  33. MARTA GALZERANO ( Chivilcoy , ARGENTINA )

    Cara Francesca ed amici del salotto mondiale:

    Augurissimi !!!
    come è passato il tempo…una decade insieme in cui, grazie a te Francesca , abbiamo vissuto molte emozioni, momenti di allegria, alcuni tristi a causa della mancanza di cari amici… però la vita è così !
    ora aspettiamo poter continuare a scrivere più pagine di questa bella storia di italiani all’estero.

    Un caro saluto.

    Marta


  34. Danila ( Jacksonville , USA )

    Ciao Cara Francesca,
    10 anni!
    E` arrivato il momento di festeggiare Pronto Francesca con un mega brindisi virtuale , facciamo cin cin con te da tutto il mondo
    Bacioni e auguri


  35. Giuseppe ( Hampton Park , Australia )

    Ciaoo Dear Francesca
    Come stai,voglio augurarti a te’ che sei una donna speciale ,e un cuore grande
    Tanti auguri di un felice Natale a te’ e alla tua cara famiglia.e a tutti i soci del grande salotto di prontofrancesca,
    Tanti auguri di Un Buon Natale e un felice anno nuovo e che il 2018 sara’un anno
    migliore di pace e serenita’ un grande abbraccio.
    Giuseppe,xxx


  36. Giuseppe ( Hampton Park , Australia )

    Ciaoo dear Francesca
    e quello che avevo pensato pure io
    sono passati 10 anni e bisogna festeggiare con una bellissima bottiglia champagne
    cin cin….urra’ per essere ancora qui tutti insieme.xxx
    auguri e bacioni.
    Giuseppe…


  37. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Mia CARA FRANCESCA e tutti voi amici e amiche di questo salotto vi auguro un Santo Natale……..Dio vi benedica!!!!! Baci!!!!!!


  38. MESSAGGO DI NATALE DA FRANCESCA

    Ovunque voi siate, possa arrivarvi il mio più grande, sincero ed affettuoso augurio di Buon Natale.

    Un abbraccio dal cuore,
    Francesca


  39. MARTA GALZERANO ( Chivilcoy , ARGENTINA )

    Cara Francesca ed amici del salotto mondiale !

    Giungano graditi i miei auguri di Felice Capodanno e buon inizio 2018, con salute, pace e serenità !

    Cin Cin !!!

    Un abbraccio circolare.

    Marta.


  40. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    CARA FRANCESCA e amici tutti di questo bel salotto……tanti auguri di un felice 2018………..aspettando sempre tuo ritorno in RAI!!!!!!! Baci a tutti e auguri!!!!


  41. Elvira ( Santa Rosa (LP) , a )

    Carissima Francesca,
    buon 2018! Eccoci nel nuovo anno, chissà cosa ci riserverà! Spero per te solo cose belle, quelle che desideri e che soprattutto meriti, e ancora pace, amore e salute.
    Soprattutto, sarà un anno insieme a te , cara Condottiera, perché se è vero che tu non molli mai… neanche noi molleremo mai… TE!
    Auguri di ogni bene a tutti gli Amici del Salotto!
    Un forte abbraccio,
    Elvira


  42. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Ciao Francesca e tutti in salotto, è il mio fervente desiderio che questo anno appena incominciato, porti a tutti il cestino della felicità, con un contenuto molto venturoso, salute lavoro e PACE!!!!!!con affetto, buon 2018…. carissimi saluti a tutti, e un augurio di presto ritorno alla tivù della nostra carissima ambasciatrice FRANCESCA!!!!!! tante buone cose dall’Argentina…. Nicolina.


Lascia un commento per Francesca