ProntoFrancesca.it

LA “MIA” DECIMA PARATA DEL COLUMBUS DAY DI NEW YORK

Ai tanti di voi che in questi mesi mi hanno scritto privatamente chiedendomi come sto e se ci fossero novità riguardo un mio ritorno in tv, rispondo che sto bene e vi mando un grazie affettuoso augurandomi che anche per quanto vi riguarda tutto vada al meglio.

Riguardo la seconda domanda, vi invito a seguirmi nelle prossime settimane poichè “strada facendo” ho tante cose di cui parlavi.

Ai tanti che si sono chiesti se sono a New York e se parteciperò al Columbus Day, nonostante in parte degli Stati Uniti ci siano state recentemente polemiche e contestazioni verso la figura di Cristoforo Colombo, la risposta è YES, OF COURSE e vi anticipo che anche su questo punto ho alcune riflessioni personali che nei prossimi giorni approfondirò meglio con voi tutti, sempre “strada facendo”…

Questa sarà un lunga pagina, preparatevi, con aggiornamenti, racconti e anche importanti chiarimenti.

Il mio invito è di entrare ogni tanto a vedere se ho pubblicato qualcosa e partecipare con la vostra sempre attenta presenza che è una grande testimonianza dei punti di vista reali di voi italiani nel mondo.

Voi che siete il mio unico e vero motore per continuare ad andare avanti con Grazia, Forza e Dignità.

Tra le tante suggestioni arrivatemi in questi tre mesi estivi in cui ho avuto modo di capire meglio tante cose, ce n’è una che mi ha molto toccato e proprio con questa riflessione desidero auguravi una buona domenica, iniziata o quasi finita, e farvi sapere che siete e sarete sempre con me.

TROVIAMO IL NOSTRO SENTIERO SOLO PERCORRENDOLO!

 

 

 

IN VOLO PER NEW YORK.

Per chi di voi non lo sapesse, CIAONE, è un neologismo entrato da poco a pieno titolo nel vocabolario italiano, come potete leggere entrando in questo link, uno dei tanti che ho trovato in internet e che spiega la nascita e l’utilizzo di questo modo di dire.
http://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/ciaone-entra-nel-dizionario-dei-neologismi-treccani-418261.html

Pronta a raggiungere la mia amata NY, brindo a questa nuova avventura con un bel CIAONE!!!

 

Intervista a piena pagina su “America Oggi” dell’8 ottobre 2017

Clicca qui la versione in PDF

 

New York, 7 ottobre 2017
73 Columbus Citizen Foundation Gala Dinner
Hilton Midtown

New York
9 ottobre 2017
73 Columbus Day Parade

 

 

 

New York
9 ottobre 2017
Consolato Generale d’Italia

Francesco Genuardi, Console Generale d’Italia a New York

Goffredo Palmerini

 

 

NEW YORK,
domenica 15 ottobre 2017

Ebbene si, viaggiando per il mondo capita anche questo… di rincontrare a New York un cugino, anzi “cuginetto”, che non vedevo da più di venti anni.
Io la più grande, lui il più piccolo di otto nipoti della famiglia di mia madre, poiché Manuele è il secondogenito della sorella minore di mia madre, zia Flora.
Nato a Como, ha vissuto parte della sua vita a Milano dove si è laureato in Economia all’Università “La Cattolica” e da circa un anno si è trasferito a New York, dove lavora e studia e ha incontrato Claudia, bellissima ragazza spagnola, di Madrid.
Ieri, domenica, li ho invitati per un “brunch” come di dice qui.
Inutile dirvi la mia e la sua emozione anche perché la sua mamma, per me zia Flora, è stata la zia con la quale ho trascorso  più tempo della mia infanzia.
La zia che studiava con zia Ivana, che le amiche di Buenos Aires hanno conosciuto personalmente e che ho rincontrato anni fa durante un altro dei miei viaggi.
Se vorrete vedere un video che ho intitolato “Alderramba che sorpresa”, vi invito a visitare la pagina Facebook Francesca Alderisi Fans Club.
Un abbraccione da New York in attesa di altre sorpreseeeeee, anzi Alderrambate!

 

 

Jacksonville, Florida
21 ottobre 2017

Danila Apolito

Danila Apolito

Danila Apolito e Claudia Roman

a casa di Danila

a casa di Danila

a casa di Danila

 

 

Domenica 22 ottobre
Jacksonville, Florida

Con Giorgio Azzalin e sua moglie Claudia

Danila Apolito e Claudia Roman Azzalin

 

 

Halloween a New York


67 Commenti a “LA “MIA” DECIMA PARATA DEL COLUMBUS DAY DI NEW YORK”

  1. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo cara Francesca
    come stai! sei mancata in quessti mesi e felice di sentirti e rivederti inquesto bellissimo video ,ti auguro un felice viaggio e buona fortuna al Colombus day , ti seguiro e aspetto foto e notizie di te’.incontrerai molti Italiani.
    Auguriper la tua decima parata del Colombus day
    tanti affettuosi saluti e u grandissimo abbraccio.
    Giuseppe.xxx


  2. nella santo ( Adelaide , sud.australia )

    Ben tornata Francesca
    Spero stai bene un grandissimo piacere sentirti scusami se non mi faccio a sentire troppo spesso ma ti posso assigurare che sei sempre nel mio cuore.
    Aspetto con molta ansia tutte le novita che ci deve dare sono sicura che saranno bellissime propio come te.Per il momento tantissimi abracci e baci con amore e afetto da Gino e me ciao a presto.

    Nella xoxo


  3. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA……..ero sicura che la valigia era pronta!!!!!!
    Lo sai che sei nel mio cuore……..tanti auguri per questa nuova Parata……e tanti begli incontri con i nostri connazionali degli USA, forte abbraccio, non ti immagini come si trova oggi Lujan …….e il grande pellegrinaggio della giuventú!!!!!!! Baci!!!!


  4. Louis Nepote ( Somerset New Jersey , USA )

    Cara Francesca, Very happy to hear you are coming to New York. Benvenuta. Il mio Italiano non e troppo bene. I used to love your shows on RAI. Ai ancora iltuo show sulla RAI? I miss your shows. Arrivederci! Louis


  5. Carmelo Schiavone ( Buenos Aires - La Boca , Argentina )

    Cara FRANCESCA, tanti auguri per Te ed il complesso Rudy Valentino ed i Baleras nella tua decima Parata al Columbus Day, un giorno di grande festa della Italianitá che organizza la Comunitá Italo-Americana di New York. Un fraterno abbraccio Sebastiana, Gustavo e Carmelo


  6. MAURO MELONI ( FONTE NUOVA , ITALIA )

    Ciao Francesca continua cosi. Sei bravissima ti seguo da tanti anni. Da teletevere con effemeridi a pandora, dallo stadio olimpico ad agenda su tef. Ti ho incontrata la prima volta in via della reginella a Roma . Ti faccio i miei più sentiti complimenti.


  7. maria sciortino ( red bank nj , usa )

    Cara Francesca Sono tanto contenta di sentire che vieni in America Aspettavo questa notizia ,anche se da tenpo che non posso partecipare alla parata del colunus day ,ma ci spero senpre di poterti incontrare Mi auguro di poterlo fare al piu’ presto sono trascorsi gia’ 10 anni da quella bellissima parata dove tu sei stata la principessa di nquela bella gionata ricevuta con tanto affetto da tutti gl’italiani Ti auguro di poter continuare senpre Arrivederci Maria


  8. Pietro Novi ( Union City , USA )

    CIAOOOOOO ! Contento di saperti in buona salute, siamo in attesa di sapere novita’ e intanto ammirarti durante la parata di Colombo di N.Y.
    In abbraccio forte
    Pietro


  9. angela pinto ( san salvador , el salvador )

    ma ciao carissima,

    é sempre un grande piacere sentirti; é un vero peccato che, chiedo scusa in anticipo, passino in televisione tanti programmi un poco…bah, poco interessanti almeno…

    a parte alcuni di interesse scientifico, di viaggi, di storie di personaggi italiani e molto carine, vedo che e sento che potrebbero migliorare molto nella produzione…

    molto carina Fiorella Mannoia ieri sera, belle canzoni e una buona causa di fondo !!!

    bene, spero che ci sia qualcosa anche per te tra poco, c’é tanto da fare e da dire, bah !!
    un abbraccio sempre e con molto affetto e tantissimi auguri, ciao Francesca


  10. angela pinto ( san salvador , el salvador )

    …dimeticavo…

    sai che Rodolfo Valentino nacque nel mio paese? la mia nonna mi raccontava che lo aveva conosciuto, viveva quasi vicino a lei…

    proteste per Colombo ? a mio parere i disastri sono poi venuti dopo, la scoperta in sé
    non dovrebbe suscitare rancori, anche se so che rappresenta quello…i disastri che, quelli che sono andati dopo, hanno creato in tutto il continente Americano, Nord e Sud…

    ciaooo


  11. Stefano Mollo ( Greenwood , Australia )

    Buongiorno Francesca,

    … vedrai, … che ci la dura, la vince :-)

    Un abbraccio, Stefano.


  12. Gaetana ( melbourne , australia )

    Cara Francesca noi tuuti pensevamo che ti eri dimenticata di noi, ma non e` possibile , tutte le persone del mondo ti vogliono bene, aspettiamo con ansia un tuo ritorno in tv, non ha importanza quale canale, pensaci ti mando un abbraccio Gaetana.


  13. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Buon giorno Francesca, secondo me non solo il direttore d`allora de RAI, há creduto a te, ma tu hai condotto i programmi per più di una decina di anni brillantemente e con molta competenza e hai meritato tutto quello che hai conquistato.
    Questa è la mia testemonianza, perchè ho seguito quasi tutte le puntate dal inizio.
    Columbus Day nella mella senza te, non sarebbe mai Columbus Day. Sei senz`altro la stella principale dell`evento. La sua regina!!!
    Abbraccio affetuoso.
    José Roberto


  14. Danila ( Jacksonville , USA )

    cara Francesca,
    quest’anno hai un sacco di belle ed importanti ricorrenze da festaggiare
    10 volte alla parata del Columbus Day
    10 anni di Pronto Francesca
    Il numero 10 era quello di Maradona sulla maglia del Napoli, sicuramente portera` bene anche a te

    Dal sito della smorfianapoletana.org ho trovato questo pragarafo:
    “Il numero dieci ha sempre rappresentato la perfezione, il compimento di tutte le cose. Essendo la somma dei primi quattro numeri, uno più due più tre più quattro, per i pitagorici, fondatori della numerologia è sempre stato considerato il numero perfetto, così come si pesava che i pianeti del sistema solare fossero dieci, proprio perché considerato simbolo di perfezione. È insieme inizio e fine di tutte le cose, dato da uno e zero, è l’eterno divenire delle cose. Poiché poi rappresenta la perfezione riunisce in sé tutte le caratteristiche dei numeri precedenti da uno a nove, è l’insieme di tutto, tanto importante da essere la base del nostro sistema di numerazione. La persona legata a questo numero tenderà quindi al successo, al compimento di sé da solo, senza l’aiuto di nessuno, molto orgoglioso ed individualista. È un carattere destinato a comandare, ad essere superiori agli altri, spesso suscitando invidia negli altri”


  15. Elvira ( Santa Rosa LP , Argentina )

    Carissima Francesca,
    rieccoti, più bella e luminosa che mai!
    Hai fatto benissimo a prenderti il tuo tempo, ci vuole un po’ perché dalla crisalide venga fuori una bellissima farfalla pronta a volare… con “Grazia, Forza e Dignità”! Ancora una volta ci rappresenterai alla Parata, e lo farai come sempre, alla grande!
    Mi piace questa tua proposta di fare un po’ di strada insieme con gli aggiornamenti che ci trasmetterai, è un bel modo per farci sentire partecipi del tuo percorso. In un certo senso, partiamo con te. Ormai sappiamo che ci porti nel tuo gran cuore, ovunque tu vada.
    Allora: pronti, partenza… via!
    Un forte abbraccio e in bocca al lupo per tutto a te e a Rudy e i Baleras!
    Un affettuoso saluto a tutti gli Amici del Blog.
    Elvira


  16. Sueli Franco ( São Paulo , Brasil )

    Ciao Francesca!!!!
    É sempre un grande piacere sentirti. Sei sempre bella e carina.
    Grazie tanto delle notizie e novità.
    Un grande abbraccio. Che Dio ti benedica.
    Sueli


  17. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca , un abbraccio grande !
    Oggi è San Francesco ! Tanti auguri !!!

    Vedo che farai un altro bellissimo viaggio , sarai una Regina come sempre, da noi
    lo sai che non si festeggia più Colombo , è stata cancellata la sua memoria , ma siccome non si privano del festivo che nel nostro calendario è mobile , si ricorderà il lunedì 16 con il nome : ” Giornata del rispetto alla Diversità culturale ” .
    Diciamo che è un ricordo alla popolazione nativa che trovò Cristoforo Colombo quando arrivò in America.

    Carissima , fa buon viaggio e divertiti ,

    abbraccio e baci ,
    Liliana


  18. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Dear Francesca
    tanti auguri speciali di un Buon Onomastico e una felice giornata
    un grande abbraccio,a presto ciaooo
    Giuseppe.xoxox


  19. Maria Brogan ( Westbury , United States )

    Cara Francesca,
    Sara’ un grande piacere rivederti alla quinta strada fra la tanta gente che ti ammira e ti vuole tanto bene.
    Buon viaggio e a presto.
    Ti abbraccio


  20. roy ( sydney , australia )

    carissima francesca,
    ben tornata tra di noi, vedo che sei gia carica e pronta per partenza….
    ‘in tutti sensi’.. percio aspettiamo con ansia tue notizie nei prossimi giorni.
    per ora, ti faccio piu sentiti auguri per buona parata numero ’10’…
    spero che ricordi sempre… che noi tutti, siamo sempre al tuo fianco….
    come siamo stati sempre… per tutte le parate.
    rudy e i baleras…. credo sara un evento molto particolare…. sia per voi… quanto tanto per noi.
    francesca…. buona parata, e sempre grazie che ci porti con te.
    un abbraccio grande per tutti in salotto francesca
    roy.


  21. roy ( sydney , australia )

    francescaaaaaaa
    scusaaa, rieccomiiiii… dimenticato il piu importante….

    ‘buon onomastico’…..

    sono in tanti che portano il nome dell santo……

    pero TU si,.. che rendi sia rispetto che orgoglio a questo nome.

    abbraccio forte

    roy.


  22. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Ciao cara Francesca:

    Ti auguro un viaggio splendido con Rudy ed i Baleras …

    non c’e’ dubbio che sara’ una giornata indimenticabile sulla Five Avenue a New York, insieme alla tua amata gente…

    Aspettiamo il tuo racconto cartaceo e fotografico della Parata del Columbus Day !!!

    In bocca al lupo ed un caro saluto per tutti gli amici italo americani.

    Ricordi che: “se hace camino al andar ”

    Marta.


  23. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca,

    tantissimi auguri per il tuo Onomastico…,

    buon viaggio e tanti auguri per la Parata del Columbus day,

    aspetiamo le tue notizie,

    un grande abbraccio.

    Francesca.


  24. Elvira ( Santa Rosa LP , Argentina )

    Tanti auguri di buon Onomastico, Francesca!
    un forte abbraccio tricolore!
    Elvira


  25. claudia ( buenos aires , argentina )

    auguri di buon onomastico ancora!

    dalle vacanze al ritorno a New York, citta bella e affascinante e non manca nulla per la parata del columbus day, oramai da noi cambiato e polemico perche si ricorda anche chi da prima erano in queste terre…
    comunque buon tutto! e a risentirci!


  26. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    FRANCESCA HA PUBBLICATO NUOVO AGGIORNAMENTO CON FOTOGRAFIE


  27. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciaone bellissima Francesca !

    Ho visto il video e le foto , fantastica e splendida come sempre !
    I migliori auguri e aspetto le foto e notizie del Columbus Day,

    Un abbraccione !

    Liliana


  28. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA…..che bello saperti gia nella Grande Mela!!!!!! Ti auguro il meglio…….ti immagino incontrando tanti amici italoamericani che saranno felicissimi di rivederti………come noi nel tuo viaggio in Argentina…..sempre GRAZIE per essere vicina a tutti gli italiani nel mondo…..tvtb!!!!!!!


  29. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    SIETE TUTTI INVITATI A LEGGERE CON ATTENZIONE QUESTA INTERVISTA E LASCIARE, SE VORRETE, UN VOSTRO COMMENTO.

    GRAZIE,
    FRANCESCA

    http://www.italiachiamaitalia.it/francesca-alderisi-italiachiamaitalia-il-mio-decimo-columbus-day-per-gli-italiani-nel-mondo/


  30. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA…..che intervista fantastica…..sei stata molto chiara, condivido in tutto il tuo pensiero……ancora grazie per essere come sei……un grande bacio…..e tanti saluti a tutti gli amici in salotto!!!!


  31. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca , bellissima intervista !
    Che dire , mi associo alle parole di Maria Rosa Colombo . Ti meriti un gran programma alla RAI , non mollare mai , ti vogliamo TUTTI di nuovo in TV , sei una grande professionista e il tuo impegno con gli italiani all’estero è stato ed è indiscutibile .
    Dovresti avere un programma tipo “Españoles por el mundo ” , entra in YouTube e potrai vedere alcuni filmati girati in tutto il mondo , ci sono tantissimi spagnoli che magari da una vita non vedono la Spagna , quindi come noi italiani , hanno bisogno questo contatto con la madre patria. Forza Francesca , tu sei una roccia , aspettiamo il tuo ritorno !

    Bacione e abbraccione
    Liliana


  32. Enzo Amara ( winthrop, MA , USA )

    Cara Francesca,
    mi dispiace non raggiungerti alla parata di NY. Come hai letto, in America sta diventando di moda “cancellare il passato”, un po’ come il PD sta cercando di fare con edifici che hanno “il Fascio”. Il nome di Colombo e’ gia’ stato cancellato in molte citta’ negli Stati Uniti ed una di queste e’ vicina a Boston, la grande meta universitaria di Cambridge dove vi sono le famose Harvard e MIT. Questa e’ la tua 10ma parata, speriamo che non sia l’ultima, anche Di Blase non difende il grande navigatore genovese. Poveri noi.
    Ho letto l’intervista con il caro amico Ricky Filosa e devo dirti che Corsini, all’incontro con il Comites di Boston, tre anni fa, cerco’ di evitare qualsiasi discorso che cercavo di iniziare per conto tuo. Saltellava subito su altri argomenti.
    Hai perfettamente ragione, peccato che la politica controlla anche quello che vediamo all’estero. Sportello Italia, Gran Sportello Italia, Cara Francesca hanno portato nelle case degli Italiani all’estero il tuo volto, la tua bellezza naturale, tutti i tuoi talenti, ma prima di tutto la tua professionalita’. La tua dedizione a noi Italiani all’estero e’ insuperabile. Mi ricordo averti abbracciato alla “Festa della Repubblica” a Filadelfia alcuni anni fa e le foto sono rimaste nel mio computer come segno di affetto che porto verso te. Grazie a te ho fatto amicizia con mezzo mondo ma principalmente sono fiero di aver collaborato con Nonna Lea musicando la poesia che ti dedico’ e con Maria Massimo, musicando i suoi versi della poesia “Grazie Mio Dio”. Hai superato tanti disappunti ed ostacoli che principalmente i “tuoi superiori” hanno creato per bloccare il tuo cammino, ma posso affermarti che li hai superati tutti riemergendo sempre piu’ apprezzata ed amata da noi all’estero.
    Son sicuro che al piu’ presto tornerai a sorridere e farci sognare.
    Sei Grande ed il tuo palcoscenico della “Grande Mela” ti rendera’ ancora “La Regina della Parata”.
    Filmati e foto per favore.
    TVB Enzo


  33. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca, non voglio giudicare, ma tutti sappiamo che la politica molte volte non prende in considerazione chi lo merita, chi cià l’esperienza e un gran gabaglio per portare avanti un bel programma, sociale e educativo.

    Son sicuro che più presto o più tardi la tua grandissima conoscenza sulle attività degli italiani nel mondo, oltre altre conoscenze (quantum) sarà riconosciuta.

    Dal direttore attuale? Non so. forse si, forse no.

    Dal nuovo direttore? Speriamo di si.

    Forte abbraccio.
    Vittorio


  34. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca bellissima intervista.
    e verita’ quello che dici e hai ragione,il sig- Corsini non ti vuole nella sua squadrae ti ha fatto fuori chiudendo il tuo programma a noi Italiani molto preferito Cara Francesca.
    pero’ adesso che la Rinaldi ha fatto il salto di qualita’ andando suRaiuno di mattina aCommunity e liberoe tu saresti ideale per quel programma per te’ ea noi Italiani sparsi per il mondo che ti seguiamo.Comunque ci vuole pazienza e aspettare e non mollare mai siamo tutti ccon te’ al tuo ritorno in tv.Congratulazioni alla parata del Colombus day e molti Italiani sono felici a celebrare con te’ ,e vai Francesca.xxx
    Un gradissimo abbraccio
    Giuseppe.xoxox


  35. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    ENZO che belle parole per la nostra FRANCESCA………LILIANA hai tanta raggione…..anche a me mi piace tanto Españoles por el mundo!!!!!!!!! E tu cara FRANCESCA sei perfetta per qualche programma che ti diano……che Dio e Rai Italia ci ascoltino!!!!!!!! Felice Parata!!!!!!


  36. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Carissima Francesca, innanzitutto, buon giorno.
    Mi ricordo, perfettamente, quando, qualchi anni fa, sei stata intervistata da Itália Itália Chiama di Ricky Filosa e si hai sfogato, con ragione, contra l`ingiustizia che hai sofferto su il segno di Badaloni.
    In quella ocasione io ho protestato follemente.
    Adesso, purtroppo il Sig. Corsini ha comesso lo stesso errore.
    Un assurdo teratológico, secondo me.
    Ovviamente non conosco di persona quello signore li, ma mi sembra che no ha nessuna sensibilità e che ignora la tua importanza e mancanza che rapresenta per gl´italiani all´estero.
    Insomma, scusa, mi dispiace,mail Sig. Corsini, mi sembra un energumeno.
    Forza Francesca e sempre avanti!
    Abbraccissimo.
    José Roberto


  37. Germán Vaché ( Rosario , Argentina )

    Bellissima intervista Francesca !!! Un caro saluto dalla citta di Rosario, Argentina !!!


  38. MARCO DE BIASI ( SAO PAULO , Brasile )

    Cara Francesca,
    Come sempre una intervista equilibrata, con classe, educazione e rispetto.
    Lo stesso che “mamma rai” non sta usando nei tuoi confronti.
    Non solo ignorandoti, ma anche spesso relegandoti a ruoli marginali e sicuramente belli ma che non ti danno giustizia.
    Purtroppo non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire e l’invidia è una brutta malattia, per la quale non si è ancora trovato un antidoto.
    Consolati che hai l’appoggio incondizionato di moltissime persone che ti hanno conosciuto ed apprezzato in questi 20 anni di lavoro duro e onesto in rai……dove sono sicuro che ritornerai più forte di prima.


  39. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:

    purtroppo la politica passa attraverso tutte le manifestazioni della cultura, dei media, della vita quotidiana del cittadino…in Italia, in Argentina , dappertutto.

    Ma nel caso puntuale di RAI ITALIA , i suoi direttivi devono considerare che c’e’ un’altra Italia oltreoceano…con una comunità che conserva la lingua, le tradizioni ed un forte legame con la Madre Patria.

    l’affetto, la riconoscenza del tuo lavoro , la gratitudine per tutto quello che fai a favore della “tua gente”, che si dimostra in ogni luogo dove tu vai, sono una prova di questa realtà !!!

    Aspettiamo delle buone notizie…

    Marta.


  40. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca che bello vederti sempre bella e piena di carica,

    una bella intervista,ti auguro una bella parata con tanti connazionali che ti aspeta a

    abbraccia a perte,

    con tanto affetto.

    Francesca.


  41. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    FRANCESCA HA PUBBLICATO NUOVO VIDEO DA NEW YORK


  42. vito giarrusso ( Melbourne , Australia )

    Carissima Frncesca,
    ho letto l’intervista . Che dire? Una bellissima interv ista> Condivido al 100% il tu punto di vista su Rai Italia.
    Hai mille ragioni in merito ai due Direttori di Rai Italia Badaloni, e Corsini.
    In questi 20 anni hai dato il meglio di tge stessa. Hai creato un bellissimo Programma “SPORTELLO ITALIA, RIBATTEZZATO ” GRAN SPORTELLO ITALIA.
    Un programma che ha , realmente aiutato, tutti gli Italiani residenti all’Estero. Sui Problemi di carfagttere Previdniale, Assistenziale, Legale, e quant’;altro.
    Un portale estremamente importgnte per gli igtaliani All’estero. Sei una vera professionista ,sei amagta da tutti gli Italiani sparsi nel mondo!!
    Mi rincresce, e provo tantissima rabbia, che MAMMA RAI NON TI HA DATO LA POSSIBILITA’ DI RIATTIV ARE IL PROGRAMMA ” GRAN SPORTELLO ITALIA”
    Non ce’ piu’ sordo di chi non vuol sentire.
    Spero veramente, e te l’auguro di vero cuore, che con le prossime Elezioni Politiche, ci sia un cambio ai vertici della RAI. E IL PROSSIMO DIRETTORE PRENDA A CUORE I TUOI PROGERTTI, E CHE TU POSSA RITORNARE PRESTO IN TV.
    Auguri per il Columbus Day, un Abbraccio
    Vito Giarrusso


  43. vito giarrusso ( Melbourne , Australia )

    Mi scuso per alcuni errforfi di battitura


  44. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Grazie mia cara FRANCESCA …. non solo per il video…..anche per la diretta su fb……é bellissimo condividere con te anche a mille di km!!!!!!!! Sempre splendida!!!!!!
    Baci a te e a tutti!!!!!


  45. Danila ( jacksonville , usa )

    Francescaaaaa,
    tu sotto la pioggia con vestito bianco e scarpe con tacchi…
    della serie il pericolo e` il mio mestiere :-)


  46. José Roberto Cersosimo ( San Paulo , Brasile )

    Cantando e ballando sotto la pioggia in piena mela, non è per qualcuno.
    Bellezza.
    Abbraccio.
    José Roberto


  47. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    FRANCESCA HA PUBBLICATO NUOVE FOTOGRAFIE DA NEW YORK


  48. Sonia Alioto ( Novato , USA )

    Cara Francesca,
    Ho letto con molto interesse i tuoi commenti sul programma che conducevi alla RAI e stante i fatti è evidente che le motivazioni non hanno nulla a che fare con il successo del programma. Non posso che condividere la tua osservazione sui giovani ed il loro rapporto con la televisione. Purtroppo, quando si pensa alle esigenze degli italiani all’estero, spesso ci si sofferma soltanto sui giovani, come se già gli emigrati di 20 anni fa e ancora peggio quelli di 50-60 anni fa, avessero perso la loro italianità o avessero esigenze meno importanti dei nuovi emigrati. Un programma RAI sugli italiani all’estero invece dovrebbe parlare di più proprio a quegli italiani che considerano la RAI un mezzo per interagire con l’Italia e con italiani che hanno vissuto esperienze simili alle loro, esattamente come hai proposto tu in questi anni con i tuoi programmi, che hai saputo gestire molto bene grazie alla tua personalità, cordiale e aperta. Spero tanto di rivederti presto…su questi schermi! ;-)


  49. angela pinto ( san salvador , el salvador )

    Ciao Francesca,

    credo che la politica italiana deve essere piú vicina agli italiani e alle problematiche di tutti noi, residenti o no…
    devo confrontare i programmi tv con quelli di molti paesi esteri…
    per esempio in ” spagnoli nel mondo” fanno vedere i luoghi dove vivono, le differenze culturali, insomma sono programmi che possono interessare un po´tutti, anche gli italiani che vivono in Italia e quindi ci sono molti piú telespettatori…

    non so se puó essere un modo di attrarne molti ma certamente implica piú spese e anche piú soddisfazioni per tutti…

    un abbraccio e tanti tanti auguri per il tuo ritorno in tv,

    Angela


  50. Nanda ( Hamilton , Canada )

    Ciao Francesca,

    mi fa piacere rivederti “virtualmente” – sei sempre in grande forma!

    Eh si` ho letto l’intervista e devo dire che non mi stupisce – anzi, per quanto riguarda Rai Italia, Internazionale o International – non mi stupisce piu` niente!

    Da un po’ di tempo mi ritrovo a scrivere commenti sulla pagina di RI su FB…altro modo non c’e` e almeno li` i miei commenti risultano da qualche parte.
    Prima eravamo in pochi ma ora sto vedendo che il numero delle persone che scrivono (e si lamentano) e` aumentato.
    E cosi` oggi ho lanciato la mia sfida….se vogliamo chiamarla cosi`….ho chiesto che il SIG. DIRETTORE PIERO CORSINI si faccia vedere – che vogliamo ascoltare LUI che risponda a tutte le nostre domande! E` bello intascare uno stipendio d’oro e non fare un CA-volo per tutti i telespettatori che sono abbonati a Rai Italia.

    Direttore, non si nascondi! Venga fuori! :)

    A volte non so perche` ci tengo cosi’ tanto? Ma si` daiiii che lo so! Da quando ero ragazzina cercavo tutti i modi per sentirmi piu` vicina al’Italia – e quindi tramite le reviste, la radio, la tv! E ricordate, che io sono nata in Canada.

    Ora, come hai detto tu, ci sono i social!

    Anywayyyyyyy – Francesca ti auguro tutto il bene del mondo. Spero che un giorno questa vicenda si risolvera`! Chissa`, magari ci rivediamo in tv, e se non lo sara`, ci continuiamo a vedere qui!

    Un abbraccio,
    Nanda


  51. Nanda ( Hamilton , Canda )

    …..PS…..
    vorrei poter cliccare MI PIACE su ogni tua foto qui!!!! :)

    Ha ragione Danila (di Jacksonsville)……….tu sotto la pioggia con quel bel vestito e con i tacchi! Beata te!

    Ciaone :)


  52. Elvira ( Santa Rosa LP , Argentina )

    Carissima Francesca,
    ho seguito tutto questo tuo viaggio in tempo reale attraverso Facebook, e devo dire che le foto erano stupende, ed i video belli scoppiettanti in puro Stile Italiano, grazie anche al tocco di Rudy e i Baleras. Tu sempre raggiante, elegantissima e di gran classe. Tra le foto, mi è piaciuta in particolare quella dove sei accanto a delle persone che sostengono un cartello che dice “Salvate la statua di Colombo”… Come ben saprai, anche a Buenos Aires la statua del nostro onorevole Cristoforo, è stata rimossa da suo luogo originario già da qualche anno. Da lì sono scaturite alcune mie riflessioni.
    E’ come se “rimuovendo” i simboli, le persone significative, come ha ricordato anche l’amico Enzo, c’è chi pensa di spazzare via storia e affetti, tradizioni e punti di riferimento… Ma, onestamente, come si fa a credere che senza la statua di Colombo in bella vista, noi Italiani smettiamo di sentirci orgogliosi di lui e della sua grande e ineguagliabile impresa realizzata quando ancora le distanze erano ingigantite dalla difficoltà dei mezzi con cui percorrerle? O che i libri di storia smettano di riportare le sue gesta?
    Come si suol dire: a buon (?) intenditor, poche parole.
    Grazie per averci fatto vivere queste giornate memorabili, Francesca: nella sfilata e alle serate di gala ci hai rappresentati egregiamente.
    Complimenti per l’intervista, dove hai ancora una volta portato avanti la causa di noi Italiani all’estero, ottime le tue osservazioni sulle fasce di età dei telespettatori, sono pienamente d’accordo con quanto ha scritto Sonia. In effetti, sono d’accordo con tutto il coro sollevatosi da ogni angolo del Mondo, per ribadire che questa incredibile corrispondenza che c’è tra te e noi, non è solo un sentimento, bensì un rapporto di stima reciproca, costruito negli anni grazie alla tua professionalità, interesse sincero, passione e dedizione: sono certa che non potrà che portarti dove realmente ti spetta stare. E lì saremo ad applaudirti.
    Elvira


  53. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Ciao Francesca, sono molto codento della decima parata, di Columbus DAY A NEW YORK.
    E’ tutto bello quello che finisce bello, mo;te belle foto, con persone che non conosco, ed come sempre, sei una diva di NEW YORK.
    Mi a fatto molto piacere di questa decima ;parata, ed mi auguro che ce ne saranno moltissime ancora.
    Francesca, io ti salute moltissimo, con un grande abbraccio, per sempre.
    Ed speriamo che ci sara’ anche l’undicesima, parata a NEW YORK….
    Francesco
    PS UN SALUTO A TUTTI, GLI AMICI BLOGHISI, DI PRONTO Francesca……….


  54. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    FRANCESCA HA PUBBLICATO UN NUOVO VIDEO DELLA PARATA DEL COLUMBUS DAY DI NEW YORK

    https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=l1nJXX83obs


  55. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA molto bello il video e che felicitá l´incontro con tuo cugino e la sua fidanzata spagnola………Divertiti tanto e noi aspettiamo altre sorprese!!!! Baci a te e a tutti gli amici del blog!!!!


  56. Maria delCarmen Benincasa ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca vai Avanti sempre!!! Un giorno avrai un nuovo Sportello Italia hai tutto per ritornare alla tv hai tutte belle condizione tutta la bellezza e la bellezza dell anima che hai e la piu importante per questo solo hai di aspettare, Dio ti guarda e sempre ti aiutera perche sei sua figlia per tutto quello che fai e che hai fatto, questo e lo piu importante AVANTI FRANCESCA!!!!!


  57. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Carissima Francesca
    Come stai bellissima sei sempre molto speciale,che bellissima accoglienza che hai avuto a casa di Danila,e quanto ben di dio che chera da mangiare e che bellissima riunione di tutti gli amici Italiani di Danila che ti vogliono bene,un grazie affettuoso a te’ e anche a Danila.Le foto sono bellissime degna di una regina,ho visto dei video che hai fatto sono fantastici.Pero’hai fatto delle bellissime sorprese,complimenti sei stata anche da Claudia,non hai paura di volare continua cosi’vai alla grande, sei una grandissima donna.Un grandissimo abbraccio a te’ che sei speciale a Danila ,e Claudia
    e un saluto a tutti gli amici del grande salotto della nostra dear Francesca.
    un bacione Giuseppe.xxx


  58. Danila ( Jacksonville , USA )

    Francesca ,
    grazie per la gioia immensa che hai regalato a me a tutti noi Italiani che viviamo a Jacksonville .Conoscerti di persona e` stata una esperienza bellissima che ci ha permesso di apprezzare ancor di piu` quanto gia` traspare di te in TV e sui vari social media. La tua grande professionalita` va di pari passo con la tua simpatia, allegria, pazienza ed umanita` e credo che tutte le comunita` che ti hanno gia` incontrato personalmente non potrebbero far altro che confermare le mie parole.
    Ti mando un forte abbraccio da Jakcosnville in Florida, da parte mia, della mia famiglia e dei miei amici augurandoci di cuore che le nostre strade si incrocino presto di nuovo


  59. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Mia cara DANILA……….se io avevo tanta voglia di che FRANCESCA andassi a trovarti…………era perche la comunita qui in Argentina al incontrarla ha trovato una donna speciale…….di famiglia…..attenta a tutti……..che dirti, sono felicissima per te…..per CLAUDIA……e per la nostra CARA FRANCESCA che merita tutto quello che voi con tanto amore le avevi dato!!!!!!!!!
    FRANCESCA ALDERISI il tuo nome brilla nel cielo degli italiani all´estero……aspettiamo la RAI si sveglie un giorno.
    Vi voglio tanto bene ragazze e sono felicissima del vostro incontro…….Baci a tutti!!!!


  60. Danila ( Jacksonville , USA )

    Cara Maria Rosa delle Caravelle,
    involontariamente e` iniziato tutto con un mio scherzo in risposta ad un tuo messaggio su FB nella pagina del fan club di Francesca Alderisi.
    Allora lo dobbiamo un po’ anche a te se siamo riusciti ad incontrare Francesca.
    Lei che e` un vulcano di idee, in quattro e quattr’ otto e` arrivata anche in Florida e sono d’accordo con te sul fatto che sia davvero una bella persona (fuori e dentro) e viene tanto facile riempirla di complimenti, ma sono tutti sinceri e meritatissimi.


  61. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:

    Ho letto con grande piacere i commenti di tutti gli amici che hanno avuto la possibilità di conoscerti di persona…basta vedere i volti sorridenti nella cucina di Danila, assagiando i piatti e prelibatezze che hanno preparato con tanta cura per condividere con te in una serata indimenticabile !!!

    Hai avuto modo d’apprezzare dal vivo , un’altra volta, l’amore immenso per la Madre Patria e per te , di questa grande famiglia italiana sparsa nel mondo!

    A presto.

    Marta.


  62. Elvira ( Santa Rosa LP , Argentina )

    Carissima Francesca,
    man mano che giungono aggiornamenti sui tuoi viaggi, come nel caso di quest’ultimo negli States, è sempre più chiaro ed evidente che sei la nostra Ambasciatrice nel Mondo, che entrando nelle case degli Italiani all’estero fai entrare un po’ di quell’Italia che tanto ci manca e sempre ci mancherà, e viceversa, tu riporti via con te un pezzetto del cuore tricolore sparso in giro per il pianeta.
    Vederti e leggerti qui sul blog e sui social è una ventata di freschezza all’aroma di basilico, sei in grado di trapassare schermi di pc, tablet e cellulari, proprio come facevi quando arrivavi nelle nostre case attraverso la TV…
    Ti abbraccio forte! Avanti così, o Capitana!
    Elvira


  63. mariella ( Vicente Lopez, Buenos As. , Argentina )

    Che dire cara Francesca, hanno espresso gia tutto quello che pensavo dire gli amici di questo BLOG. speriamo davero che questa nuova direttrice RAI. SE NE RENDA CONTO che sei stata forte e importantissima per noi italiani all estero, ti rivogliamo in TV con tanta grinta come la ai sempre avuto, il programma Community dovrebbe essere condotto da te, mi dispiace per gli attuali.
    Mi auguro rivederti pronto conducendo un programma per gli italiani nel mondo. Sei la nostra preferita. Non mollare mai .
    saluti a tutti gli italiani nel mondo e per te un abbraccio da buenos aires


  64. vito giarrusso ( melbourne , Australia )

    Carissima Francesca,
    ho visto le foto di recente , prima di lasciare NEW YORK, sono stato preoccupato per te , per l’attentato che ce’ stato a New York,. Che dire foto bellissime, sei di una eleganza insuperabile.Oltre ad essere una bravissima conduttrice televisiva,
    Mi auguro che la nuova Direttrice di Rai Italia, faccia una riflessione riassumendoti in Rai. la stravagante maggioranza degli Italiani che vivono all’estero ti rivogliono in Rai. Ti auguro ogni bene
    Un abbraccio

    Vito Giarrusso


  65. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca,
    Com’è stai , spero bene , ti voglio soltanto salutare, io sono una persona di pochi parole.
    Un forte abbraccio
    Lena


  66. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    dALL’ARGENTINA, voglio vi giungano i migliori desideri di trascorrere una bella Domenica, un caro saluto a tutte/i in salotto, un abbraccio a Francesca. Nicolina.


  67. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    carrissima Francesca e tutti del blog, giorni fà il mio pensiero volò lontano… e ricordai ad una persona straordinaria, la quale hò avuto la fortuna di conoscere personalmente; (Nonna Lea)e lassù dove si trova, pur se con ritardo voglio augurargli un buon compleanno. a volte nel nostro percorso accadono cose meravigliose ma anche tristi, un paio di anni fà eravamo in Italia.. e come dicevo conobbi Nonna Lèa, poi tutta la famiglia ci accolse con affetto e gentilezza…. e in un mio scritto nominavo ad una cognata… essa preparò un pranzo molto tradizionale, (i cavatelli) e con essa e mio fratello maggiore trascorremmo momenti indimenticabbili…. ma spiacevolmente gli ultimi giorni di ottobre scorso, anchessa è volata all’infinito….. mi sembra inverosimile, e veramente non sono stata capace di esprimere niente pensando che chissà fosse stato un brutto sogno… la realtà colpisce tanto!!!!! vi invio tanti buoni desideri.. un caro abbraccio per tutti in salotto, e com’è consueto alla nostra carissima ambasciatrice Francesca, Nicolina.


Lascia un commento per Francesca