ProntoFrancesca.it

L’ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI

 

Elaborare le emozioni al mio rientro in Italia dopo avervi incontrato nel mio viaggio per il mondo, è un processo tutt’altro che facile che richiede (almeno per me) tempo e soprattutto la volontà di mettersi di fronte alle proprie emozioni, a nudo.

Non si tratta di sistemare i bagagli, riordinare vestiti e scarpe e mettere ordine tra i tanti souvenir e ricordi che mi avete regalato. Si tratta di un qualcosa di diverso, difficile da spiegare a parole.

È un qualcosa di molto forte, bello e in alcuni momenti anche un po triste e malinconico.

Raccontarvi nel dettaglio i dieci giorni di questa mia quarta visita a Buenos Aires, sarebbe come lo svolgimento di un tema scolastico e poichè il mio modo di comunicare è sempre stato molto spontaneo e per certi versi estemporaneo nella sua creatività, non vogliatemi male se non starò a dettagliarvi ogni momento e passaggio emozionale.

Sono troppe e troppo personali le mie emozioni e come tutto ciò che per me è particolarmete prezioso, preferisco lasciarlo in un luogo privato del mio Cuore, in quel giardino segreto a cui solo io ho l’accesso.

Ci sono stati tanti abbracci, tanti sorrisi, strette di mano, sguardi. Baci.

C’è stata la consapevolezza di un percorso costruito insieme nel tempo (indipendentemente dal fatto che io sia o non sia al momento in tv) e di  tutto ciò e molto di più, ho avuto grande conferma durante il bellissimo dibattito aperto che ho avuto con la collettività italoargentina presso l’Istituro Italiano di Cultura di Buenos Aires di cui via allego un ricchissimo album fotografico.

Si tratta di valori condivisi, di un forte Amore per la nostra Italia, lo stesso che ha caratterizzato il pomeriggio trascorso a casa di Sofia. SOFIA SPOLTORE.

La prima volta che ho ricevuto un’email da questa simpaticissima ragazza italoargentina, traduttrice professionista, è stato durante “Cara Francesca…”.

Mi aveva contattato per fare una sorpresa a sua NONNA ELODIA che seguiva sempre il mio programma e le diceva che ero tra le più eleganti conduttrici della Rai.

 

Da lì l’idea di intervistare questa simpaticissima nonna dal cuore tricolore durante una bella telefonata andata in onda tempo fa.

Nonna Elodia non c’è più e ad informarmi è stata tempo fa proprio Sofia che mi ringraziava per avere regalato alla sua nonna un momento così speciale.

Quando mi è venuta l’idea di organizzare durante la mia visita in Argentina anche un incontro solo e esclusivamente per tutti gli italoargentini  intervistati nelle due edizioni di “Cara Francesca…” ho pensato che Sofia sarebbe stata perfetta nel darmi una mano nel coordinamento di questa riunione,  poichè volevo che questo evento fosse unico nel suo genere e diverso per certi versi da tutti gli altri.

Ho scelto di farlo al famosissimo Cafè Tortoni perchè è un luogo ricco di storia, tra i dieci Cafè più belli al mondo.

Un salotto letterario in cui si respira un’atmosfera all’insegna dell’Arte e della Poesia.

Con Sofia abbiamo riunito tutti  i telespettatori che dall’Argentina avevano partecipato al programma, tranne pochi di loro che per impegni precedenti e imprevisti vari non sono potuti venire.

Alcuni sono venuti anche da molto lontano per abbracciarmi e conoscermi di persona e per distinguerli da parenti e amici che li hanno accompagnati, con Sofia abbiamo pensato di regalare loro una spilla, che appuntata sul petto indicasse oltre al nome e cognome, anche la città dove vivevano.

Abbiamo poi pensato di fare recitare dal vivo a FABIAN BUDES, attore professionista intervistato proprio nell’ultima puntata di “Cara Francesca…”, esattamente lo stesso brano che aveva recitato nel programma, regalando poi ad ognuno dei presenti una tazza che riportasse una frase molto significativa  tratta da “Il Piccolo Principe”, testo interpretato da Fabian con grande maestria.

Abbiamo voluto una torta e un brindisi ed è stato spontaneo a quel punto  per noi tutti cantare l’Inno di Mameli, insieme in una sola voce, quella del Cuore.

In questo video, che dura ben venti minuti e che vi consiglio di caricare prima per intero, troverete tantissime fotografie e anche dei brevi video parlati e potrete farvi da soli un’idea delle tre ore trascorse insieme.

Con l’occasione ci tengo a ringraziare tutti gli altri lettori italoargentini del blog che non ho invitato, per avere capito che si trattava di una riunione a tema che volutamente non ho allargato ad altri amici, altrimenti si sarebbe snaturata l’idea che avevo avuto e alla quale mi ero dedicato con Sofia per mesi.

Come non accettare prima di partire il suo invito a cena, nel ricordo anche della sua tanto amata nonna.

Eccomi quindi andare a trovarla a Escobar (a circa un’ora da Buenos Aires)  a casa dei sui genitori, LORENZO e LILIANA, dove insieme a sua zia TERESITA e al giovane fidanzato di Sofia, EDGARD, ho avuto modo di apprezzare, anzi riapprezzare, valori semplici e profondi come quello del pane fatto in casa dalla zia che prima che iniziassimo a mangiare si è raccolta in una preghiera per noi tutti  seduti intorno al tavolo.

Momenti che vorrei vedere più spesso anche in Italia e che purtroppo stanno, ahimè, scomparendo.

Allora penso sempre di più che all’estero, in famiglie come quella di Sofia (e ce ne sono tantissime!) trovo l’Italia che vorrei trovare di più nella mia amata terra e con questa riflessione apro un pacchetto regalo dalla quale mi fa capolino una grande medaglia con la Vergine di Lujan, Protettrice dell’Argentina, immagine che ho ricevuto in dono anche da MARIA COLOMBO e MARIELLA GALANTE. 

È proprio vero: l’Essenziale è invisibile agli occhi!


22 Commenti a “L’ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI”

  1. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Carissima Francesca.Come stai!Complimenti per la bellissima pagina che hai aperto,(sono il primo ai commenti) quello che dici e tutta verita’ e hai la fortuna che tutti noi Italiani all’estero ti amiamo troppo e ti seguiamo, bellissime foto e video mi sta piu’al cuore quando avete cantato tutti insieme L’inno D’Italia e un emozione grande. bellissime le foto della cena con i genitori di Sofia e anche un brindisi con un bel bicchiere di vino.
    Un grandissimo Abbraccio e un bacione e tanti saluti e una buona estate,
    Giuseppe.xxx


  2. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA!!!!!! Che bella pagina!!!!!……..come sempre fai tutto a cuore aperto……..e cosi sono stati tutti gli incontri, ancora mi emoziono al vederlo!!!!!
    Veramente qui in Argentina…..si ama tanto l´Italia……e si cercano tanto le radici, per me e Carlitos é stata una grande gioia essere con te…….grazie di cuore per le tue parole…….per il nuovo video…..Felice domenica a te e a tutti gli amici……Sono felice che hai visitato la casa di Sofia che é una ragazza splendida!!!!
    Baci a tutti!!!!!!!!


  3. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Carissima Francesca, nel “Giorno del Papa” e della solenità di San Pietro e San

    Paolo, che Dio ti benedica”!

    Auguri e forte abbraccio.

    José Roberto


  4. MARTA GALZERANO ( Chivilcoy , ARGENTINA )

    Carissima Francesca:

    Con questa nuova pagina del tuo Blog continuano vivide le immmagini ed emozioni vissute in tutti i tuoi incontri con gli amici italo argentini…tanti baci, abbracci, strette di mani…conoscere di persona i protagonisti di Cara Francesca…

    Poi le foto con Sofia, una ragazza splendida, simpatica , chi ha aperto la sua casa per condividere con te e la sua famiglia le tradizioni e valori che rimangono ancora tra noi: il cibo fatto in casa, l’amore , il rispetto …

    In tutti i luoghi dove sei stata hai ricevuto affetto, amore…frutto della tua generosità, dedizione e gentilezze verso ” la tua gente “.

    Siamo ansiosi di rivederti sulla TV. !!!

    Tante grazie per tutto quello che hai fatto a Buenos Aires !

    Un forte abbraccio.

    Marta.


  5. Alejandro Di Noto. ( Quilmes. , Argentina. )

    GENT.MA FRANCESCA;

    Congratulazioni per aver riunito a tutti gli Italiani e discendenti residenti in Argentina presso il Famoso Caffé Tortoni di Buenos Aires, con tutti i partecipanti del tuo stupendo programma Cara Francesca del quale sono stato onorato di essere parte. Quindi, essendo tu la famosa Voce di tutta l´Italianitá nel mondo odierno, desidero augurarti tutto il meglio, sempre avanti e molte benedizioni!!!!

    Ricevi i piú cordiali e distinti saluti;

    AVV.MG.ALEJANDRO DI NOTO DALL´ARGENTINA.


  6. Stella ( Chajarí , Argentna )

    “Carissima Francesca”, ti ringrazio tanto dell’invito al Caffè Tortoni, anche a nome di Carmen Olivetti (la tua intervistata).
    Ci siamo sentite felicissime del pomeriggio condiviso, tante emozioni, tanto affetto, la tua bellezza, non solo fisica ma anche di cuore.
    Veramente hai avuto un’idea geniale!!!!
    Un pomeriggio indimenticabile e… “l’esenziale è invisibile agli occhi”. Ti vogliamo molto bene. Abbraccio con ali che ti raggiungono in Italia!!!


  7. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca ,
    bellissima pagina di questo blog così gioioso ! Nelle foto sei splendida e felice con tanti amici che ti vogliono bene . Le foto in casa di Sofia sono molto belle e si vede l’affetto con cui ti hanno accolto in famiglia , così pure quelle al Tortoni , soprattutto il coro del nostro inno nazionale , emozionante .
    Tutte le immagini che ho visto testimoniano veramente l’amore di patria lontana , e sento che gli amici italo argentini lo riversano su di te , e tu non li deludi perché gli dedichi il cuore generoso che hai.

    Anch’io spero di rivederti alla RAI , ma con un grande programma , perché te lo meriti.
    Un forte abbraccio
    Liliana


  8. Carmelo Schiavone ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca
    Siamo stati onoratissimi di averte a Buenos Aires nel tu quarto viaggio, come telespettatori sin dal primo programma di Sportello Italia, Gran Sportello Italia e Cara Francesca sei una conduttrice che come si dice qui in Argentina hai trapassato lo schermo arrivando in casa di ogniuno dei tuoi telespettatori.
    Conoscendoti di persona abbiamo comprovato che sei la stessa persona che guardavamo attraverso lo schermo della RAI INTERNAZIONALE, una persona umana, affettuosa e de una grande sensibilitá.

    Devo dirti che hai raccolto tutto l´affetto che ci hai donato avicinando con i tuoi programmi televisivi avicinando l´Italia che tanto ci manca a Noi Italiani all´estero e come sempre hai capito come nessuno la realtá degli Italiani nel Mondo.
    I video sono stupendi e ci fanno rivivere i momenti vissuti al Caffe Tortoni con tanta brava gente che sono stati le storie di “Cara Francesca” ricordo aver cantato tutti insieme l´inno Italiano vivendo un momento di sentita Italianitá. Anche e stato bellissimo l´incontro con la Comunittá Italiana all´Istituto Italiano di Cultura con una Francesca bellissima , elegantissima e disponibile dove hai dedicato un
    atento ascolto alle domande dei presenti, lo quale parla della tua qualitá di persona e la tua semplicitá ed inteligenza.

    Ti auguriamo rivederti al piu presto sullo schermo della RAI perche veramente lo merite, per la tua capacitá, inteligenza, sensibiltá, bellezza ed elleganza.

    Ed una ultima cosa dice una voce popolare, potrano imitarti pero ugualiarti mai.

    Un grande abbraccio ed un in bocca al lupo.
    Sebastiana, Gustavo e Carmelo


  9. mariella ( Florida - (Vte. Lòpez) , Argentina )

    Ciaooo, raffermo quanto detto dal Sig. Schiavone – Una meraviglia indimenticabile averti avuto tra di noi. Spero e mi auguro che tu possa tornare ad essere in TV (RAI). La Communita` Italiana ti ha nel cuore !!!!! Un forte abbraccio Mariella


  10. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Carissima Francesca: faccio mie le parole della Mariella, e voglio congratularmi di modo speciale con la comunità italiana in Argentina, che ti accoglie sempre con un gran cuore.

    Forte abbraccio a tutti.


  11. Sofia Spoltore ( Escobar (Buenos Aires) , Argentina )

    Cara Francesca e cari tutti,
    Sono Sofia!
    È stata una gioia immensa, Francesca, conoscerti di persona e dopo tante e-mail e telefonate, tu in Italia ed io in Argentina, avere l’onore di accoglierti in casa e presentarti la mia famiglia per condividere quant’è semplice e bello essere italiani all’estero ha riempito il mio cuore di felicità.
    I nostri valori, la nostra cultura, il modo in cui parliamo, cuciniamo, preghiamo, insomma.. il modo di viviere che hai visto, l’abbiamo imparato dai nonni. E i nostri cari nonni sono per me, la cosa piú pregiata che possiedo; e parlo in tempo presente perché anche se non sono piú in questa terra, sono vivi nei nostri pensieri ed abitudini e non c’è un giorno che non li senta accanto a me. I racconti della mia dolce nonna Elodia, le sue preghiere in camera, le canzoni che ci insegnava, le pizzelle abbruzzesi e tanti piatti tipici sono il piú bel tesoro che ho in questa vita, e come non riprodurlo per mantenerlo vivo!
    Oggi ringrazio nonna Elodia poiché, senza saperlo, ha fatto che io possa conoscere te, e scoprire personalmente che dietro tutta la tua professionalità, c’è una donna bellissima di cuore ed italiana vera!
    Grazie Francesca, ti succederanno bellissime cose, di questo sono sicura, ti abbraccio forte e abbraccio tutti i simpaticissimi telespettatori di Cara Francesca che ho avuto il piacere di conoscere a Tortoni. I miei migliori desideri per tutti.


  12. Lena Marino - Melbourne (Australia)

    Carissima Francesca, che bellissima pagina che ai scritto, si vede quando persone ti vogliono bene, spero che il futuro ti porta fortuna e Allegria.

    Un forte abbraccio Lena & Michele !!!!!


  13. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Carissima Fracesca, legendo questa tua ultima pagina mi rendo sempre piu’ conto che tu sei come un angelo mandato dal Cielo per riportare agli italiani nel mondo la speranza e l’orgoglio per la nostra Patria lontana. Tu sei la messaggera che tocchi i nostri cuori che ti amano tanto. Mi auguro fermamente che la RAI mandassi in onda questo tuo lavoro importante di riavvicinamento delle due Italia invece di inserire sul palinsesto alcuni programmi insignificanti. Un cordiale abbraccio con tanto affetto.


  14. Liliana Spoltore ( Escobar (Buenos Aires) , Argentina )

    Cara Francesca,

    Sono Liliana la mamma di Sofia.
    Condivido tutte le belle parole ed auguri che ti arrivano.
    Peró personalmente voglio ringraziare le persone e le circonstanze che hanno fatto di te un ESSERE DI LUCE.
    Credo che tu abbia trovato il tuo proposito nella vita. Non ti accontentare, cerca sempre l’eccelenza in quello che fai, e la LUCE sempre sará con te.
    Scusa queste mie parole, ma io parlo come una mamma.
    Ti abbraccio forte.
    Liliana Picariello in Spoltore, da Escobar.


  15. Sueli Franco ( São Paulo , Brasil )

    Ciao Francesca!
    Sei bravissima!!! Che Dio ti benedica sempre!
    Un forte abbraccio!


  16. LILIANA DI PAOLO

    Ma guarda ! Che belleza dei momenti PIENI d ‘ ITALIANITA’ CONDIVISI CON GENTE CHE LA PENSA, LA SENTE E LA FA VEDERE COSI VERA E CERTA … UGUALE A FRANCESCA ALDERISI : GENUINA AMBASCIATRICE DELLA COMUNITA’ ITALIANA ALL’ ESTERO CHE ABBIAMO DUE CUORI : UNO ITALIANO E L’ALTRO DEL POSTO DI NASCITA ! E FRANCESCA HA UN CUORE ITALIANO E TANTI ALTRI UNO PER OGNI POSTO DA DOVE LA GUARDAVAMO SULLO SCHERMO : LI’ L’ ABBIAMO CONOSCIUTA ADESSO LA POSSIAMO VEDERE SOLO QUANDO LEI CI VISITA E CI CONGEDA TUTTA LA SUA GENEROSITA’ ! LE IMMAGINI NE DICONO TUTTO … PIU’ CHE MAI ! ANSI !!!


  17. LILIANA DI PAOLO ( MAR DEL PLATA , ARGENTINA )

    5 luglio 2017 alle 21:05
    Ma guarda ! Che belleza dei momenti PIENI d ‘ ITALIANITA’ CONDIVISI CON GENTE CHE LA PENSA, LA SENTE E LA FA VEDERE COSI VERA E CERTA … UGUALE A FRANCESCA ALDERISI : GENUINA AMBASCIATRICE DELLA COMUNITA’ ITALIANA ALL’ ESTERO CHE ABBIAMO DUE CUORI : UNO ITALIANO E L’ALTRO DEL POSTO DI NASCITA ! E FRANCESCA HA UN CUORE ITALIANO E TANTI ALTRI UNO PER OGNI POSTO DA DOVE LA GUARDAVAMO SULLO SCHERMO : LI’ L’ ABBIAMO CONOSCIUTA ADESSO LA POSSIAMO VEDERE SOLO QUANDO LEI CI VISITA E CI CONGEDA TUTTA LA SUA GENEROSITA’ ! LE IMMAGINI NE DICONO TUTTO … PIU’ CHE MAI ! ANSI !!!


  18. elvira ( Santa Rosa (LP) , Argentina )

    Carissima Francesca,
    finalmente ho potuto vedere con calma i video e le foto, tutto bellissimo… Solo che mi è presa una botta di nostalgia! Che meraviglioso pomeriggio abbiamo trascorso tutti insieme al Tortoni, giusto un mese fa! Un ricordo che resterà indelebile nella mia memoria e nel mio cuore. Complimenti anche per le immagini all’Istituto Italiano di Cultura, dove hai lasciato il segno del tuo profondo amore per l’Italianità, quella vera, fatta di orgoglio per per proprie origini e senso del valore di una cultura unica al Mondo.
    Grazie alla Famiglia di Sofia per aver rappresentato alla grande ciascuno di noi nel modo in cui ti ha accolta: all’insegna dell’amore familiare, delle porte aperte, del cuore grande, dei sapori e gli odori di casa: una meraviglia!
    Mi hanno colpito molto le tue parole, cara Francesca, con cui hai chiuso questa pagina: “penso sempre di più che all’estero, in famiglie come quella di Sofia (e ce ne sono tantissime!) trovo l’Italia che vorrei trovare di più nella mia amata terra”. Le condivido in pieno, e spero ardentemente che i nostri connazionali della Madre Patria, al di là della comprensibile stanchezza e del momento particolare, riescano a dar valore e a far tesoro di ciò che hanno a portata di mano e che noi, da lontano, possiamo solo tenere presente e mantenere vivo nei nostri cuori, con gioia ed orgoglio, non senza qualche lacrima di emozione e malinconia.
    Un abbraccio a te e a TUTTI in Salotto.
    Elvira


  19. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Ciao Francesca, come stai? Spero bene.
    Per me e’, sempre la solita vita nulla e’ cambiato, questo messaggio, e’ per salutarvi tutti, ho viste tutte quelle belle foto, e con questo , un cordiale Saluto a tutti, ed a te, Francesca, ti saluto con grande abbraccio……
    Francesco


  20. nicolina magnotta ( LOMAS DE ZAMORA , argentina )

    Ciao Francesca, come stai? auguro bene… qui tutti bene e auguro a tutti nel mondo che tutto sia in ordine.. qui man mano che trascorrono i giorni e più s’avvicina la stagione più bella dell’anno, la primavera!!!! un affettuoso saluto a tutti in salotto, e tutti i partecipanti.. buona giornata… Nicolina.


  21. Danila ( Jacksonville , USA )

    Ciao Francesca e tutti,
    Buon Ferragosto !
    Qui oggi si lavora, ma abbiamo festeggiato sabato con amci italiani e americani…ogni scusa e` buona per mangiare e bere in compagnia
    baci e abbracci


  22. roy ( sydney , australia )

    carissima francesca,

    finalemente anche io ho trovato un momento per vedere il tuo video e foto….
    trascorso in Argentina…. ed ho letto commenti di chi,… hanno passato un pomeriggio con te…. come sempre,… tutti momenti indimenticabile…!!!
    un forte abbraccio e grazie sempre a te,.. per chi sei tu,.. per noi.

    buon ferragosto per te, tua famiglia… e per tutti in salotto,
    roy.


Lascia un commento per Francesca