ProntoFrancesca.it

ECCOMI A BUENOS AIRES!

Rieccomi qui tra “La mia gente”: gli italiani nel mondo!
Ho voluto iniziare questa mia intensa settimana a Buenos Aires, con un evento speciale che si è tenuto poche ore fa presso il famoso Cafe Tortoni, locale storico annoverato tra i dieci Cafe più belli al mondo.
Anticipo a tutti gli amici italoargentini che non hanno saputo di questo appuntamento, in particolare quelli che vivono a Buenos Aires, che è stata una mia scelta mantenerlo “segreto” e soprattutto riservato solo ed esclusivamente a coloro che sono stati intervistati nelle puntate di “Cara Francesca” senza estendere questo invito ad altri eccetto logicamente ai loro accompagnatori, parenti o amici.
Un appuntamento che si è aperto con un intenso momento di commozione, in cui presentando la giovane e bella Sofia Spoltore, che mi aveva scritto per dedicare una puntata a sua Nonna Elodia, recentemente scomparsa e che mi seguiva sempre, mi sono scese le lacrime dagli occhi pensando a quella “vecchia” emigrazione a cui mi sento e sentirò sempre così fortemente legata.
Con gioia sono venuti in tanti, praticamente tutti, ad eccezione di alcuni che per motivi o personali o organizzativi, non hanno potuto prendere parte a questo momento unico e irripetibile.
Da tutte le parti dell’Argentina, affrontando un viaggio anche lungo, pur di abbracciarmi, di donarmi un sorriso, rendermi parte di un racconto e conoscermi di persona.
Nonostante avessi espresso desiderio di non portarmi regali, alcuni di loro hanno disatteso questa mia richiesta.
Piccoli pensieri che rimarranno sempre con me, come la bellissima Statua di Santa Maria de La Pampa, una Madonnina “gaucha” regalatami da Elvira Talamo e suo marito Tito.
L’unica Madonna, mi spiegava Elvira, che è rappresentata camminando.
Raccontarvi questo pomeriggio trascorso con i protagonisti di “Cara Francesca” in Argentina è impossibile, poiché sono state quattro ore molto intense in cui abbiamo avuto modo di parlare di tante cose, soprattutto del senso di italianità che solo un italiano all’estero può vivere pienamente.
Abbiamo parlato della nostra Italia che sta cambiando sotto i nostri occhi.
Di come diversa loro la vedono quando tornano e di come purtroppo diversa la vediamo anche noi italiani.
Abbiamo cantato l’Inno di Mameli e facendolo ci siamo sentiti più uniti che mai.
Poi Fabian Budes, attore intervistato nell’ultima puntata di “Cara Francesca” ha recitato un passaggio de “Il Piccolo Principe” lo stesso recitato nel video che ha mandato in trasmissione.
Quera frase l’ho impressa sulle tazze che ho regalato ad ognuno di loro quale ricordo di questo 11 giugno 2017 a Buenos Aires con tutti loro.
Un pomeriggio che porterò sempre nel mio Cuore e che ha rappresentato per me un altro passo verso ciò che più mi appartiene: stare in mezzo alla “mia” Gente!

 

 

 

Marta Galzerano e Maria Rosa Colombo.

 

Con Sofia Spoltore.

 

Sebastiana, Carmelo e Gustavo Schiavone.

 

Elvira Talamo, Tito e il ” piccolo” Pietro.

 

 Santa Maria de La Pampa

 

 

 

 

 

 

Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, 14 giugno 2017

Per me è un grande piacere potere condividere con tutti gli amici del mio blog www.prontofrancesca.it e di questo vivace gruppo Facebook, un album fotografico della cena di Gala esclusiva che si è tenuta poche ore fa nella bellissima Residenza dell’ Ambasciata d’Italia a Buenos Aires in occasione della quinta edizione del Premio de “L’Italiano”.
Un privilegio per me essere al tavolo d’onore insieme all’Ambasciatore d’Italia in Argentina, Teresa Castaldo e Gianluigi Ferretti, Direttore de L’Italiano e ideatore di questo evento.
Bellissima serata in cui ho avuto modo di conoscere molti rappresentanti della comunità italiargentina, che hanno raggiunto posizioni di grande rilievo.
Tra le varie personalità con le quali ho avuto modo di conversare, il famoso giornalista e conduttore enogastronomico Pietro Sorba, Dante Liporaci, Chef della Casa Rosada, e il simpaticissimo compositore Angel Mahler, Ministro alla Cultura della Città di Buenos Aires, che si è esibito durante la recente visita in questa città del Presidente Sergio Mattarella, con una sua composizione al pianoforte.
Una serata magica all’insegna dell’italianità.

Teresa Castaldo
Ambasciatore d’Italia in Argentina e Cav. Gian Luigi Ferretti
Fondatore de “L’ITALIANO”

 

Con Gian Luigi Ferretti, Fondatore de “L’ITALIANO”

 

 

Con Dante Liporace, Chef della Casa Rosada

 

Con Pietro Sorba, famoso giornalista enogastronomico.

Con Angel Mahler, Assessore alla Cultura della Città di Buenos Aires.

 

 

 

Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, 16 giugno 2017
E poi ci sono giornate come quella di ieri, in cui come per magia tutto quello che con passione, dedizione e sacrificio hai costruito negli anni, ritrova un senso e si completa nel senso che solo semplici abbracci e brevi parole riescono a dare.
Loro in tanti, seduti e curiosi ad aspettarmi e applaudirmi quando dopo una sigla fotografica che raccoglie vari momenti dei miei diciassette anni di televisione per gli italiani nel mondo, esco a sorpresa accennando qualche parola in spagnolo.
Ritrovo amici, lettori del mio blog, telespettatori intervistati anche più di dieci anni fa e mi commuovo nell’abbracciare chi, come il Signor Giorgio Riva, pur scrivendomi da tantissimo tempo, non avevo mai conosciuto prima di persona o Martin Sweet, anche lui fedelissimo fan con il quale da qualche anno ho uno scambio di corrispondenza email e solo ieri riesco ad abbracciare anche lui per la prima volta.
Dopo avere avuto un intenso momento in cui ho potuto condividere alcuni miei pensieri e riflessioni e risposto alle varie domande, prima tra tutte come mai non mi vedono più in televisione, ci spostiamo dalla bellissima Sala Benedetto Croce dell’Istituto di Cultura Italiano di Buenos Aires, in un altro spazio dell’edificio in cui è stato servito un buffet offerto dal Centro Siracusano di Buenos Aires.
Siamo all’interno dello storico Teatro Coliseo, dove poche settimane fa il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha incontrato la comunità italoargentina.
Baci, carezze, strette di mano, abbracci e parole sussurratemi nell’orecchio, talvolta in un italiano tentennante, che arrivano alla mia anima come una carezza.
Quella carezza che mi avete donato come sempre con affetto vero e spontaneo e per la quale non finirò mai di ringraziarvi.
Grazie Buenos Aires!

 

Con Maria Mazza, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Riccardo Smimmo,  Console Generale a Buenos Italia (a sinistra) e Carmelo Schiavone, Presidente del Centro Siracusano di Buenos Aires (a destra).

 

 

 

Claudia Rossi

 

Luisa Grisanti

 

Le amiche “del Terrazzo” da sinistra: Maria D’Alessandro, Luisa Grisanti, Claudia Rossi e Teresa Fantasia.

 

Da sinistra: Ernestina Dalla Corte, la mamma Patricia e il fratello Ignacio.

 

 

 

Maria Catalina e sua figlia

 

Martin Sweet

 

Brindando con Jorge Riva

 

Associazione Damasco Italoargentine.

 

 


47 Commenti a “ECCOMI A BUENOS AIRES!”

  1. Stefano Mollo ( Greenwood , Australia )

    … e meno male che l’ hai tenuto “segreto”! Altrimenti sarebbero venuti in tremila ed avrebbero dovuto fermare il traffico di tutta Buenos Aires … hehehehe

    Sempre sulla cresta dell’ onda cara Francesca, bene bene.

    Un caro abbraccio dall’ altra p[arte del Mondo :-)

    Stefano.


  2. Stefano Mollo ( Greenwood , Australia )

    (.. evvai che so’ stato er primo … heheheheh) :-) :-) :-)


  3. Carmelo Schiavone ( Buenos Aires , Argentina )

    Incontro magico con Francesca al Café Tortoni vissuto con viva Italianitá con tanti amici intervistati del programa “Cara Francesca” e la stellare presenza di Francesca, Francesca ci fa questo regalo di stare questa settimana a Buenos Aires.
    Francesca ferma il traffico da sola con la sua bellezza e simpatia.
    Benvenuta a Buenos Aires!!!
    Sebastiana, Gustavo e Carmelo


  4. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA non é facile sprimere in poche parole tutti i sentimenti della giornata di ieri…….per me trovarti …..é trovare l ´Italia…….le mie radici……i miei parenti……sei stata per noi come sempre SOLARE……l´emozione di conoscere a ELVIRA e la sua bella famiglia ……MARTA e la sua sorella……MARIA D´ALESSANDRO……..é stato per me un vero regalo di DIO ……che dire dell´INNO cantao insieme……..solo TU sei capace di fare quello per tutti noi!!!!!!!
    La parola GRAZIE é molto piccola per tutto che tu ci hai fatto sentire…….tvtb!!!!!!!!
    Un saluto a tutti i nostri amici in salotto!!!!!


  5. Sergio ( Berlino , Germania )

    Ciao Francesca! quando vieni a Berlino a trovarmi?


  6. Liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Mia cara Francesca , quanto mi dispiace , ma per me questa volta è stato impossibile venire a salutarti .
    Ho visto le bellissime foto del incontro con gli amici ,comunque ho capito dai commenti che è stato un incontro segreto ?! Veramente mi dispiace , non ho potuto
    essere presente all’Istituto di cultura per ragioni di lavoro , pero del incontro al Tortoni non ne sapevo niente. Mi dispiace se è stato per pochi , mi dispiace.
    Speriamo di vederci in un’altra occasione .
    Un abbraccio
    Liliana


  7. COMUNICAZIONE DI FRANCESCA DA BUENOS AIRES

    L’incontro all’Istituto Italiano di Cultura e’ previsto per il prossimo16 giugno alle ore 16.00 e con l’occasione vi informo che chi vorrà partecipare, comunicandomelo al più presto, sarà inserito in una lista di nomi che fornirò all’ingresso.
    Ieri al Cafe Tortoni, ho riunito solo ed esclusivamente i protagonisti delle puntate di ” Cara Francesca” in Argentina per un incontro dedicato nello specifico a chi ha partecipato alle puntate di questo programma.
    Certa che tutti gli altri comprenderanno che si è trattato di un incontro a tema che ho voluto mantenere tale per dargli una connotazione ben precisa e diversa dagli altri eventi a cui partecipero’ questa settimana a Buenos Aires.

    Un abbraccio,
    Francesca


  8. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca, tutto bene?

    Nonostante non sia ítalo-argentino “te deseo , por supuesto, buen recorrido”
    “Abrazo a nuestros hermanos porteños”.
    Sincero abbraccio a te.

    José Roberto


  9. Liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    l’Istituto Italiano di Cultura , negli eventi importanti ha i posti non solo riservati , ma anche la capacità della sala è ridotta ai pochi che riescono a entrare dopo una fila lunghissima che fanno fuori sul marciapiede , mi è già capitato varie volte. Inoltre in un giorno lavorativo è un’impresa chiedere un permesso ai datori di lavoro.
    Sarebbe stato bello al teatro Coliseo che è accanto all’Istituto, comunque difficile anche perché le associazioni prenotano i posti in anticipo e si sa come va a finire per gli altri.
    Speriamo di rivederci in futuro . I miei auguri di cuore.

    Un abbraccio
    Liliana


  10. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, guardando le foto, ti vedo smagliante nel cuore di quelli che ti amano: i veri italiani sparsi per tutto il mondo. Sei meravigliosa e ti vogliamo sempre bene. Un cordiale abbraccio.


  11. mariella ( Vicente Lopez, Buenos As. , Argentina )

    bellisimo averti qui tra noi a Buenos Aires !!! peccato che non sapevo di questo incontro presso il caffe Tortoni se no avrei avicinato,


  12. Elvira ( Santa Rosa LP , Argentina )

    Carissima Francesca,
    sono rientrata alla Pampa ieri sera, ma solo fisicamente… Non so se riuscirò a spiegare qui quello che provo. Mi sento come se stessi nelle nuvole, forse l’espressione napoletana “p’o còr’ dint’ o zucc’r'” (con il cuore nello zucchero), rende di più l’idea!
    Il pomeriggio di ieri trascorso con te e tanti altri compatrioti è stato semplicemente favoloso. Sono fermamente convinta che questo sia accaduto prima di tutto perché sei stata tu, Francesca, il motore che ha mosso tutto. E poi perché ogni singolo dettaglio dell’incontro lasciava trapelare l’amore, l’affetto, la stima con cui tutto è stato organizzato e realizzato espressamente per ciascuno di noi. Non c’è stato nulla lasciato al caso, e in questo devo realmente dire “chapeau” a te, Francesca, ma anche alla nostra carissima e dolcissima Sofia Spoltore, e dico “nostra” perché ormai è così! E’ anche nostra! Come faccio a raccontare tutto… Ancora si mescolano tante sensazioni dentro di me! Francesca, tu sei bellissima, dentro e fuori, c’è una luce nei tuoi occhi che rispecchia tutto di te. Sofia è altrettanto bella, la sua presenza è stata come quella di Tinker Bell accanto a Peter Pan: una fatina! Grazie per tanto affetto, tante “coccole”: le spillette personalizzate con il nome di ciascuno di noi e le due bandiere, argentina e italiana (grazie per la menzione speciale a Pietro come “ospite d’onore”, era emozionatissimo!); i cuscini tricolore su cui erano appoggiate, i meravigliosi fiori bianchi e rossi col verde delle foglie, le tazze che ci hai regalato… Il tricolore presente ovunque, soprattutto, poi, nei nostri cuori, quando abbiamo cantato l’Inno tutti insieme! Insomma, è stato come ubriacarsi di affetto, incontrare persone conosciute qui sul Blog, come Marta e Maria Rosa, ed altre delle quali avevamo vissuto le storie in “Cara Francesca”, un grande abbraccio come quello che spesso ci scambiamo qui in Salotto: globale! L’esclusivo Caffè Tortoni, la cornice perfetta.
    Grazie di CUORE!


  13. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Con tante cose belle che ci racconti e ci fai vedere, oggi è un dovere dire: Evviva la bambinella Francesca; evviva gli italiani in Argentina; evviva gli argentini; evviva Papa Francisco …. e

    Evviva SANTA MARIA DE LA PAMPA!


  14. Amparo Margarita Morales ( Ibagué , Colombia )

    Cara Francesca, mi rallegro enormemente perché ci sei a Buenos Aires, una bellissima città latinoamericana. Sono lieta pure perche’ hai trovato alcune delle mie amiche virtuale che ho fatto attraverso il tuo blog. Forte abbraccio


  15. Maria Brogan ( Westbury , United States )

    Carissima Francesca,
    divertiti in Argentina e spero nel futuro visitare la bella citta di Buenos Aires .
    Saluti cari a tutti gli Argentini e a te un forte abbraccio.


  16. Gaetana ( melbourne , australia )

    Cara Francesca ci stiamo abituando a quello che fai, per incontrare i tuoi cari connazionali sparsi nel mondo, la grande gioia che tu tramstetti a noi tutti e fantastica, GRAZIE , e tutti noi stiamo in ansia in quel momento che ti rivedremo in tv, spero al piu` presto , un grande abbraccio virtuale a te e tutti i miei e tuoi connazionali, da Gaetana.


  17. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca bellissima visita in Argentina con tutti i connazionali Italiani che ti seguono in molti e hai fatto tutti felici,e anche bellissime foto sono speciali.Sei una splendida Dea Francesca,e vorremmo che al piu’ presto torni in Tv che ci manchi tanto
    un grandissimo abbraccio e tanti affettuosi saluti.
    Giuseppe,xoxo


  18. Bruna muscardo ( Sydney , Australia )

    Semipre Bellissima Francesca!!
    Un abbraccio ??


  19. Sueli Franco ( São Paulo , Brasil )

    Ciao Francesca!
    Belle foto! Bella gente! Sei molto brava!
    Un grande abbraccio!!!


  20. Sueli Franco ( São Paulo , Brasil )

    Sei bellissima e molto brava. Bella gente!
    Un forte abbraccio!!!


  21. MARTA GALZERANO ( Chivilcoy , ARGENTINA )

    Cari amici del salotto:

    Domenica scorsa ho vissuto un pomeriggio splendido presso il mitico CAFE TORTONI, a Buenos Aires…

    Come protagonista italo argentina di una puntata di CARA FRANCESCA , sono stata invitata da Francesca per condividire una bellissima riunione con gli altri protagonisti del programma televisivo condotto da lei,

    Non trovo le parole giuste per descrivere l’amore di Francesca nell’organizzazione dell’evento, con la colaborazione della bella Sofia Spoltore…ambedue non hanno trascurato i particolari che rivelano una raffinata sensibilità…

    E stata una festa italiana alla grande; non mancava nulla : le spille personalizzate , le tazze per ognuno dei presenti, la torta e lo spumante per il brindisi e finalmente l’Inno di Mamelli che abbiamo cantato con molta emozione !

    Gradisco la possibilità di rivedere Francesca ed amiche e l’opportunità di conoscere di persona tanti amici virtuali che sono venuti da molto lontano…

    Grazie Francesca per tanto affetto !!!

    Anche tante grazie per poter condividere questa serata con mia sorella Cristina , chi si è meravigliata di tutto quello che fai per “la tua gente”.

    Buon proseguimento a Buenos Aires .

    Marta.


  22. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Ciao Francesca, ti auguro una buona visita in ARGENTINA, conttte quella bella gente, che ho visto nelle foto.
    L’Argentina, mi ê sempre piaciuta, ma purtroppo non l’ho mai visitata, ma quando ci sei tu’ e come ci fossi’ anch’io
    Francesca, ti auguro una buona vacanza Argentina con tutti I nostril bellissimi amici, che li saluto tanto a l’oro tutti…
    Francesca come al solito ti saluto moltissimo, ed in forte abbraccio, a te e tutti.
    Francesco


  23. enrico gianni tolomei ( San Lorenzo , argentina )

    Carissima Francesca indimenticabile la grande emozione di stare con te nel Tortoni che con la tua presenza non sembrava tan antico!!!! nel ritorno con mio figlio abbiamo parlato molto di te e il bellissimo lavoro che stai facendo e ricordati che siamo a tua disposizione per qualsiasi necesita in Argentina un abraccio grande


  24. mario ( roma , italia )

    che emozione e che rammarico saperti a Buenos Aires, città che visito da più di dieci anni per ragioni di lavoro, che mi impegnano due settimane
    non posso dire di conoscerla benissimo ma certamente so dov’è il Caffè Tortoni.
    Là, al mio primo anno porteno, andai avedre un’esibizione di tango, che attanaglia inevitabilmente i visitatori dell’Argentina.
    Proprio oggi sono reduce dalla visione di un film “L’ultimo bandoneon” che aiuta a comprendere il legame tra questo strumento, tra l’altro di origine tedesca, come organo tascabile, e il tango: un legame quasi erotico tra strumento, musica e ballo.
    Forse ti capiterà di incontrare qualcuno che mi conosce; ai primi di maggio ho tenuto una vconferenza della sede dei traduttori spagnolo-italiano con grande partecipazione così come ho tenuto un corso presso l’istituto italiano di cultura; spero tanto che ti capiti di parlare di noi durante il tuo soggiorno, che naturalmente avrà molti altri avvenimenti da proporti.
    Un beso da lontano-vicino
    mario


  25. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Maria Brogan………ti aspettiamo con gioia!!!!!!! A te e a tutti gli amici che un giorno decidano di venire in Argentina…….ci organizziamo subito!!!
    FRANCESCO grazie del saluto a te e a tutti quelli che immaginano la felicitá che abbiamo di avere tra noi alla bella FRANCESCA.
    Mia cara FRANCESCA buona continuazione di incontri, aspettiamo gli aggiornamenti!!!!!!!!
    Un bacio a te e a tutti!!!!!


  26. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Ciao Francesca belle foto tu sei sempre bellissima,

    un augurio di buon tutto a Buenos. Aires,

    gotiti i nostri connazioli,

    un abbraccio.

    Francesca.


  27. claudia ( buenos aires , argentina )

    Guardando le foto della giornata trascorsa insieme che ha riunito le persone delle puntate passate rivedo volti che conosco e alcuni che ancora non conosco pero che sicuramente avro visto in qualche puntata.
    Tutti sorridenti e pronti per cantare l’Inno di Mameli e condividere una giornata della italianita nel mondo, in questo caso a buenos aires che ha organizzato Francesca essendo in questi giorni a buenos aires.
    Sono contenta per voi e il successo della giornata, purtroppo i miei impegni che si sovvreponevano uno con l’altro non mi hanno consentito di arrivare pero ringrazio tantissimo l’invito e sono contenta dello spazio nel quale vi siete trovati, il mitico caffe Tortoni che parla di un caffe di incontri, tra letterati, autori, attori, scrittori e in questo caso di amici italiani o italo argentini , benvenuto il poter festeggiare l’amicizia.
    salute!

    claudia


  28. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    FRANCESCA……..grazie del aggiornamento che aspettavo in ansia!!!!!!
    Bellissima tu e bellissime tutte le foto……..sono felice che li ti hanno dato il luogo che meriti……..il tavolo principale!!!
    A dire il vero sono molto arrabbiata con la Rai …….avevo tante ilusione di vederti di nuovo con un programma……
    Buona continuazione d´incontri e grazie per tutto quello che fai per noi!!!!!! Tvtb!!!
    Un caro saluti a tutti gli amici del blog


  29. Sofia Spoltore ( Escobar (Buenos Aires) , Argentina )

    Ciao a tutti, sono Sofia Spoltore, voglio ringraziare questa donna meravigliosa chiamata Francesca Alderisi. È stato un piacere enorme conoscerla e condividere tante e-mail ed incontri per collaborare con la preparazione della bellissima giornata avuta presso il famoso Caffè Tortoni di Buenos Aires, la scorsa domenica 11 giugno.
    Ci sono stati telespettatori di Cara Francesca da tutte le parti dell’ Argentina; l’incontro è stato emotivo e divertente allo stesso tempo e ci sono state tante sorprese come le bellissime tazze che ci ha regalato Francesca.
    Ogni cosa che lei fa per i suoi telespettatori, lo fa con il suo cuore… che è gigante; ed è proprio importante ciò che trasmette poiché ci lascia questa voglia di non dimenticare mai i nostri nonni o genitori venuti dall’Italia.
    Penso che la sincerità di ogni persona si trova nel suo cuore, ed il cuore di un italiano venuto all’estero che conserva la cultura del suo primo Paese si potrebbe identificare da molto lontano. E Francesca lo fa, Francesca ci vede, lei ci sente, ci ascolta.
    Grazie a lei si va federe quanto è viva questa fiamma d’italianità all’estero.
    Grazie, grazie, grazie bellissima Francesca, sei di quelle persone speciali che fanno il mondo diverso.


  30. COMUNICAZIONE DI FRANCESCA DALL'ARGENTINA

    FRANCESCA HA PUBBLICATO NUOVO AGGIORNAMENTO DA BUENOS AIRES


  31. Elvira ( Santa Rosa LP , Argentina )

    Carissima Francesca,
    bellissime, a dir poco, le foto della serata di gala all’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires… Tu… e l e g a n t i s s i m a ! Un vero onore per noi Italiani all’Estero, nello specifico in Argentina, essere rappresentati da te in questa occasione. Già, perché a quell’evento tu sei stata tutti noi, sappiamo benissimo che ci hai portati con te nel tuo cuore, come fai sempre!
    Sofia, hai proprio ragione quando dici che il cuore di Francesca è gigante…
    Colgo l’occasione, cara, dolce Sofia, di ringraziarti pubblicamente per la tua impeccabile partecipazione all’incontro di domenica al Tortoni, e per il tuo contributo preziosissimo alla meravigliosa riuscita dello stesso. Sei una ragazza veramente in gamba, contraddistinta da una grande finezza, esterna ed interna.
    Un caro saluto a te, un in bocca al lupo a Francesca in vista del suo impegno di domani all’Istituto Italiano di Cultura, ed un abbraccio globale a TUTTI gli Amici del Salotto.
    Con affetto,
    Elvira


  32. Liliana Di Paolo

    CI VEDREMMO OGGI !!!! AUGURI E BENTORNATA !!! ( HO DEI PENSIERINI PER TE … ASPETAMI ? )


  33. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA………peccato essere lontana……..come mi avrei piaciuto andare oggi!!!!!
    Felice incontro e aspettiamo le foto!!!!!! Baci!!!!!!!


  34. MARTA GALZERANO ( Chivilcoy , ARGENTINA )

    Coincido con te cara Maria Rosa Colombo: peccato essere lontana dalla città di Buenos Aires …
    anche io sono dispiaciuta di non poter accompagnare Francesca nell’ evento che si svolgerà oggi presso l’Istituto Italiano di Cultura …ma sono sicura che ne avrà molto successo con la sua ” amata gente ” .

    Ho visto l’album fotografico della serata di gala all’Ambasciata italiana…Francesca splendente ed elegante come al solito … Una degna rappresentante degli italiani all’estero !!!

    Un caro saluto a Francesca ed amici del nostro salotto.

    Marta.


  35. COMUNICAZIONE DI FRANCESCA DALL'ARGENTINA

    FRANCESCA HA PUBBLICATO NUOVO AGGIORNAMENTO CON FOTOGRAFIE DA BUENOS AIRES


  36. mariella ( Vicente Lopez, Buenos As. )

    Bellisimo incontrarti a Buenos Aires.


  37. Elvira ( Santa Rosa LP , Argentina )

    Complimenti, cara Francesca, per questo tuo nuovo intervento: quanta gente, quanto calore tricolore!
    Bellissima come sempre… Sei il nostro orgoglio.
    Un abbraccio.
    Elvira


  38. LILIANA DI PAOLO ( MAR DEL PLATA , ARGENTINA )

    CIAOOO !!! Sono Liliana Di Paolo Sono arrivata a Mar del Plata nel mio ritorno dopo il viaggio fatto a Buenos Aires per condividere quei meravigliosi momenti :emozionanti, appariscenti, pieni di verità e rispetto e molta ammirazione per Francesca ed il suo modo di communicare , la sua qualità umana, i suoi atteggiamenti e d attitudini … – “Sono le tre di NOTTE fonda … Leggo precisamente ogni parola e vedo le fotografie e non posso piu’ che dire: come sei única : dal tuo attegiamento verso gli italiani al mondo alla tua indiscutibile vocazione comunicativa OLTRE la tua generosita’ incredibile . Tutto un campione di pregi che giustificano senza dubbio perché hai avuto , hai e avrai e pure avessi il successo inmortale della tua creativita’ nei programmi di t.v. in giro senza fine per il mondo … Ed il mondo inizia e finisce nella tua ITALIANITA’ e nella tua letizia personale che ti lasciano rimanere per decade siempre viva come una vera stella “.


  39. LILIANA DI PAOLO ( MAR DEL PLATA , ARGENTINA )

    … oggi dopo alcuni giorni dall’ ritrovo con Francesca … sto pensando … Com’è che i direttivi della RAI non vedono la quantità e qualità di telespettatori al mondo pieni d’italianità che hanno bisogno d’una rappresentarice vera, genuina, che condivide l’ amore per l’ Italia , la sua cultura, la sua moda, la lingua, i bisogni e la occorrenza di avere un programma dove ritrovarsi e condividere nello stesso momento interviste, commenti, fotografie ed emozioni che tutti sentiamo e pensiamo che CI VUOLE !!!! O NO ?DA UN’ ALTRA PARTE LASCIO UNA DOMANDA PER TUTTI CHE LEGGONO, GODONO E PARTECIPANO DI QUESTO SPAZIO : Sarà che i direttivi della Rai credono o pensano solo alle pregresse degli altri direttivi del cavo che paghiamo tutti , ad esempio quelo che trasmette in Argentina la Rai International … dove mettono in onda solo quei programmi che sono visti dalla massa pure che non si interesano un fico secco dell’ Italia, che non hanno italianità e solo cercano di vedere una o varie partite di calcio per ore ed ore o certe pubblicità per venderci i prodotti italiani che si vendono in argentina ??? ; o solo “Ballando sotto le stelle ” o qualche festeggio a San Remo o La Regatta storica od iI Palio – che sono bellissimi MA SOLO SI PRODUCCONO OGNI TANTO , NO ??? ( ad esempio, io parlo di quelo che vedo dove abito, si ? ) che pure è così caro QUESTO CAVO e non ci danno quelo che ci interesa , NO ?
    SARÀ CHE NON INTERESSIAMO A NESSUNO DEI DIRETTIVI , SEBBENE SIAMO IN MILLE DI PERSONE CHE (ANCHE COME ME CHE DA 40 ANNI DIVULGO LA CULTURA ITALIANA TUTTA – LINGUA- ARTE-MODA- CIBI- GASTRONOMIA- POSTI TURISTICI – ALLOGGIO-SPIAGGE- TRADIZIONI ZONALI … INSEGNANDO TUTTE QUESTE FASCIE ATTRAVERSO LA LINGUA ITALIANA E UTILIZAVO E RACCOMANDAVO DI VEDERE LA RAI INTERNATIONAL E PROPRIO I PROGRAMMI DI FRANCESCA ED ADESSO NON CE GLI ABBIAMO PIÚ ) …PURE SE DI SOLITO SI LEGGONO DEI COMMENTI CHIEDENDOLO E CHIEDENDOLA A LEI SPESSO !!! CONTINUA …


  40. LILIANA DI PAOLO ( MAR DEL PLATA , ARGENTINA )

    C’É UNA COSA CHE É LA COSA ED IL FATTO CHE CAPISCO DI MENO : SE QUANDO MIO PADRE ED ALTRI PENSIONATI ITALIANI CHE ABBITANO FUORI ITALIA PER ESSERE DESTERRATI DALLE GUERRE E LA FAME ED OGGI PURE PER MANCANZA DI LAVORO ( E PARLO DEI GIOVANNI PROFFESIONISTI CHE CI SONO QUI LAVORANDO E VIVENDO … (SOPRATUTTO A BUENOS AIRES ) QUANDO RICEVONO I SOLDI DELLE PENSIONI PRENDONO LA VALIGGIA , MOGLIE, FIGLI E NIPOTI E RITORNANO IN ITALIA LASCIANDO TUTTI QUESTI SOLDI FACCENDO CONOSCERE ALLE LORO FAMIGLIE E RITORNANDO AI SUOI PAESI DOVE LASCIANO TUTTI QUESTI SOLDI E PURE AVVENDO LASCIATO ANNI FÁ IL SUO AMATO PAESE E LA SUA AMATA TERRA DI NASCITA CON TUTTA LA CARICA DI NOSTALGIA E DISTACCO E LO STESSO PENSANO DI RITORNARE UNA O VARIE VOLTE E SE I FIGLI D’ ITALIANI DELLA PRIMA GENERAZIONE COME ME, SOLO PENSIAMO A RISPARMIARE IN TUTTI I MODI PER RITORNARE IN ITALIA PER CONOSCERELA DI PIÚ O PER STUDIARE, O PER ANDARE A QUALCHE CONGRESO O FESTA INTERNAZIONALE COME IL FESTIVALLO DI SAN REMO, SAN REMO IN FIORE , IL PALIO , LE FESTE DEI PAESINI E COMPRARE ALLE FERIE IN PIAZZA … PERCHÉ ? VOI I DIRETTIVI NON CI ASCOLTANO, NON CI VEDONO, NON CI TENGONO E NON SI RENDONO CONTO DEL NOSTRO BISOGNO, DESIDERIO, CHE CI VUOLE E CI OCCORE UNA PERSONA GIORNALISTA, BRAVA, RISPETUOSA, AFFETUOSA , CREATIVA CHE CI TENEVA CALDO IL VINCOLO ED I RAPPORTI UMANI TRA DI NOI TUTTE LE PERSONE DELLA COMUNITÁ ITALIANA ALL’ESTERO CHE CI SISTEMAVAMO NEL GIORNO E NELL’ ORARIO DEI PROGRAMMI DI FRANCESCA ALDERRISI DAVANTI AL TELEVISORE … INNAMORATI DELLA SUA E DELLA NOSTRA ITALIANITÁ CONDIVISA … PERCHÉ ?! MI piaccerebbe un sacco … mi piaccerebbe un mondo ascoltare una risposta da questi direttivi attuali della RAI … Aspetto serena e coraggiossa di rivedere un programma di Francesca ” mondialmente italianana e nostra ” IN ONDA …


  41. vito giarrusso ( melbourne , Australia )

    Cara Francesca,
    ho visto le foto relative al tuo viaggio in Argentina. La bellssima accoglienza che ti hanno riserbato , da parte delle Autorita, ‘ Console Generale , di Buones Aires, L’ Ambasciatore , giornalisti, Presidente del Comites etcc., , la radio Locale, nonche’ la calorosa accoglienza da parte di tutti gli italiaani che vivono in Argentina.
    Complimenti ! Sei una persona ammirevole, inistancabile, bravissima conduttrice televisiva,.Sei di una grande umilta’, hai nel cuore tutti gli italiani sparsi nel mondo , ovunque vai ti seguono con affetto. Sei unica!!! Mi rincrese, che RAI ITALIA RIMANGA SORDA A TUTTE LE LETTERE INVIATE DAGLI ITALIANI ! COn le quale hanno posto una domanda specifica! Rivederti in TV!! RIATTIVARE ,GRAN SPORTELLO ITALIA, UN PROGRAMMA , INIMITTABILE E INCONFONDIBILE, DA TE IDEATO E CREATO! NON SI PUO’ CANCELLARE CON UN COLPO DI SPUGNA !
    Spero che ,il piu’ presto possibile, ti possiamo rivedere in TV, Te lo Auguro con tutto il cuore! Sono certo che il mio sogno e condiviso da milipni di Italiano che da anni ti conoscono e ti seguono ovunque
    Un abbraccio
    Vito Giarrusso


  42. vito giarrusso ( Melbourne , Austrlia )

    MI SCUSO PER ALCUNI ERRORI DI BATTITURA:

    al paragrafo 7, mi rincresce

    al pen’ultimo paragrafo: da milioni di italiani


  43. luigi Santo ( Adelaide , Australia )

    Carissima Francesca mi scuso se non visito tanto il blog ma a causa di facebook i comenti come ai potuo vedere li lascio li .
    Comunque come o detto tante altre volte prima molto bello tutto quello che fai per tutti noi connazionali sparsi per il mondo.
    Bellissime le foto tu stupenda e tutti i nostri carissimi amici dalla argentina.
    Un cordiale saluto a tutti loro e il resto del mondo che ti seugue .
    Abracci per te da parte di Gino e da me con un caloro ciao al piu presto xoxo

    Nella Santo


  44. LILIANA DI PAOLO (Mar del Plata, ARGENTINA)

    Reflexiones sobre el encuentro en CABA con Francesca Alderisi . COPIATO DAL MARE DI PERLE … DI BRIAN WEIS : ” NELLA NOSTRA VITA TERRENALE, E’ DIFFICILE RICCORDARE CHE SIAMO ANIME E NON SEMPLICE CORPI FISICI. DI SOLITO CI DISTRAGONO LE ILUSIONI E DELUSIONI DI QUESTO MONDO.
    CI INSEGNANO CHE I SOLDI , IL POTERE ED ESSERE NOTI ED I DONI MATERIALI SONO DI MOLTA IMPORTANZA E TANTE VOLTE IL MOTORE DELLE NOSTRE VITE .
    CI INSEGNANO CHE PER ESSERE FELICI DOBBIAMO RIUSCIRE CHE GLI ALTRI CI APPREZZINO E CI RISPETINO.
    ESSERE DA SOLO, CI DICONO, E’ ESSERE DISGRAZIATO .
    E NELLA REALTA’ SIAMO ESSERI INMORTALI CHE MAI CI STACANO ENERGETICAMENTE DI QUEGLI CHE AMANO.
    ABBIAMO ANIME GEMELLI E FAMIGLIE SPIRITUALI CHE SONO ETERNE.
    GLI SPIRITUALI CUSTODI CI CONDUCONO E CI AMANO SEMPRE.
    MAI SAREMMO DA SOLI.
    AL MORIRE NON CI PORTIAMO LE ” COSE ” CHE CI ABBIAMO. CI PORTIAMO I NOSTRI ATTI E LE NOSTRE OPERE , I FRUTTI DELLA SAGGEZZA DEL NOSTRO CUORE .QUANDO CI SVEGLIAMO DAVANTI ALL’ IDEA CHE TUTTI SIAMO ESSERI SPIRITUALI, CAMBIANO I NOSTRI VALORI.
    E FINALMENTE ! POSSIAMO ESSERI FELICI ED ESSERE IN PACE” .
    TUTTE QUESTI ABBINAMENTI TRA DIVERSE PERSONE ED ESSERI UMANI DAL MONDO DELL’ ITALIANITA’ SONO STATI COLLEGATI DALLA QUALITA’ UMANA , LO SFORZO E LA CREATIVITA’ DI FRANCESCA ALDERISI … CARA FRANCESCA COI SUOI PROGRAMMI E LE SUE VISITE ALLE DIVERSE NAZIONI, CI AVVICCINA E CI METTE INSIEME … PURE DOPO ANNI DI NON FARLO SUI PROGRAMMI DELLA RAI, HA AVVICCINATO NOI CON LA SUA SAGGEZZA, CREATIVITA’ ED I SUOI GRANDISSIMI VALORI ITALICI.
    QUINDI PENSO IO : OGGI SIAMO UNA GRANDE FAMIGLIA CHE LEI UNISCE CON LA SUA PRESENZA E LE SUE CORTESIE, I SUOI MESSAGGI PIENI DI RESPONSABILITA’ ED ITALIANITA’ E NOI SIAMO SEMPRE PRESENTI RITROVANDOCI IN OGNI APPUNTAMENTO DOVE LEI CI RICHIAMA E CI METTE INSIEME.
    LEI HA CONSEGNATO, CONSEGNA E CONSEGNERA’ SEMPRE QUEST’ ALLEGRIA, GIOIA E FELICITA ‘ CHE EMANA DI LEI E CONDIVIDE CON NOI E CHE CREDO IO, NOI CONDIVIDIAMO OVUNQUE.
    GRAZIE MILLE , FRANCESCA CARA !!!


  45. Prof. J.G.RIVA ( BUENOS AIRES , REP. ARGENTINA )

    Ciao BELLA;

    Finalmente ci siamo conosciuti di persona, un grande onore e anche una grande gioia per me.
    Ti prego di non mollare con i tuoi proggetti, aspetto ritrovarte in TV al più presto possibile.
    Ci sentiamo!!!

    Jorge


  46. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca ,
    bellissima come sempre nelle foto ! Mi piace leggere i messaggi di tanta gente che ti vuole bene , te lo meriti !
    Auguri in tutto quello che fai , anch’io spero di vederti alla RAI , il tuo lavoro e generoso impegno sarà riconosciuto , che dico , è già riconosciuto , visto il ricevimento all’Ambasciata ! Sono molto felice per te ,auguroni !
    Un grande abbraccio e a presto,
    Liliana


  47. Maria D'Alessandro ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca, tu viene da noi per un paio di giorni e ritorni a Roma, ma Buenos Aires non é la stessa… il tuo sorriso, la tua simpatía, i sentimenti che esprimi verso di noi, ecc. ecc. ci accompagna, al Tortoni a Las Violetas all’Istituto Italiano di Cultura.
    Devo dire che sei non hai pari nell’arte del piacere, e piú fai parte del nostro bagaglio invisibile, fai dimenticare la lontananza, la nostalgia, gli affetti, ecc. ecc. ecc.

    Speriamo che ‘los dioses’ porta fortuna a te compresi noi e vederti alla RAI!
    tanti tanti abbracci,
    Maria


Lascia un commento per Francesca