ProntoFrancesca.it

“PASSA DA SCULETTANTE A PARLANTE!”

Ci sono notizie che arrivano all’improvviso interrompendo la confortante routine di una soleggiata domenica di Pasqua.

Notizie che hanno la potenza di proiettarti in un nano secondo indietro nel tempo a decine e decine di anni fa.

Per l’esattezza quasi trenta!

Eccoli li pronti ad affiorare i ricordi ed il mio viso inizia a sorridere, ricordando più che sorrisi tante risate.

Battute geniali, buttate li quasi come scherzi. Non lo erano.

Era Arte allo stato puro e lui il più geniale ed ironico Maestro di Televisione che abbia mai conosciuto e con il quale abbia mai avuto il privilegio di lavorare.

Lui che ha portato in televisione persone comuni, capendo prima di altri, meccanismi e modalità interpretandole a modo suo, con una leggerezza sofisticata che lo ha reso unico ed indimenticabile.

Ero giovane, credo appena ventenne, quando seppi (non ricordo come) di un provino per la nuova edizione di Domenica In.

Cercavano duecento ragazze che sapessero o cantare o ballare o recitare. Le famose ragazze pon pon, in jeans e maglietta bianca.

Inutile dire che non sapevo fare nulla di tutto ciò, ma sapendo che la regia era di GIANNI BONCOMPAGNI, mi ci sono catapultata con quell’incoscienza e coraggio che ancora mi appartengono e mi fanno  intraprendere spesso iniziative fuori dal comune, quando una vocina dentro di me mi dice che devo farlo.

Ricordo che era estate. Faceva caldo e c’era una lunga fila. Lunghissima.

Tante ragazze venute da tutta Italia agli studi televisivi DEAR (zona Nomentana di Roma) dove c’era ed ancora c’è per l’appunto la sede Rai.

Arrivato il mio momento di entrare in quella che era una specie di palestra, per meglio dire “Sala Prove” vedo un Signore al pianoforte, il maestro PAOLO ORMI, che chiedeva ad ognuna di cantare qualcosa.

Li seduti ad un tavolo GIANNI BONCOMPAGNI ed IRENE GHERGO, storica autrice televisiva.

Non so perché (non chiedetemelo) decisi di accennare qualche verso di “Reginella”.

Dire che ho cantato mi sembrerebbe azzardato, ma  sarà stato che il napoletano mi è particolarmente familiare, sarà stato che è una canzone che mi piace molto, sarà stato che stavano cercando duecento ragazze carine per un coro e non per partecipare a Sanremo, fui scelta con mia grande sorpresa iniziando quest’avventura incredibile inconsapevole che sarebbero stati due anni ancora più incredibili di VERA palestra televisiva, di amicizie, di risate….di TELEVISIONE!

Tante cose lo capite bene solo dopo tanto tempo e mi hanno accompagnato ed ancora lo fanno, quale prezioso bagaglio di Vita più che di televisione.

Ancora oggi credo che tra le poche cose, televisivamente parlando, che ritengo di conoscere, l’esperienza a Domenica In sotto la direzione di GIANNI BONCOMPAGNI, sia stata tra quelle che mi ha segnato di più. La più formativa.

Duecento ragazze che avevano la possibilità di cimentarsi in vari spazi televisivi, come le interviste nel salotto del mitico ROBERTO D’AGOSTINO, balletti, piccole coreografie per animare i giochi al telefono con il pubblico o addirittura fare da valletta del cruciverba con MAURISA LAURITO .

Un’emozione unica quando fui scelta per alcune settimane per essere in diretta la valletta del criciverbone!

Ricordo perfettamente come se fosse oggi quando GIANNI BONCOMPAGNI per l’edizione successiva condotta da EDVIGE FENECH promuovette una ventina di ragazze da pon pon ad attrazioni.

Mi chiamò al telefono e mi disse “Sei pronta a lavorare tutti i giorni tranne il lunedì proprio come i parrucchieri?”.

ahahahahhhhhhhhahhhhhh

“Certo che sono pronta!!!” gli risposi e lo ringrazio ancora per avermi scelto.

Pon pon o attrazione che sia, si avvertiva nell’aria che stavamo prendendo parte ad un qualcosa di indimenticabile, anche se non credo tutte lo avessero capito. Per lo meno allora.

Quanti ricordi, molti dei quali preferisco mantenere in una parte di me, proprio come i ricordi che mi uniscono a Nonna Lea, di cui  proprio oggi cade il secondo anno dalla sua scomparsa.

Poichè il mio blog ProntoFrancesca prende spunto proprio dal programma cult PRONTO RAFFAELLA, ideato da GIANNI BONCOMPAGNI e che ha rappresentato il primo programma televisivo della storia della televisione italiana nella fascia mattutina, desidero concludere questa pagina che per me ha un valore molto molto importante con la citazione di una frase.

Oggi, nei tanti servizi giornalistici andati in onda in televisione per commentare la carriera del grande Regista, Autore e Conduttore, mi ha colpito la frase in cui si evidenziava che in molti gli devono un’idea. Un’intuizione. Un consiglio.

Mbè, io a GIANNI BONCOMPAGNI devo tra le tante cose un grande consiglio che ha segnato in mondo importante la direzione che ho dato alla mia vita professionale.

Quando infatti finite le varie edizioni DOMENICA IN lui decise di lavorare a Mediaset dando vita al famosissimo programma televisivo NON È LA RAI io ero stata scelta in contemporanea per la mia prima conduzione televisiva per il programma “Pandora”, nella televisione regionale TeleRegione che ai tempi nel Lazio era molto seguita e conosciuta.

Incerta se avessi dovuto accettare o continuare a fare parte del suo nuovo progetto televisivo come tante altre mie colleghe ed amiche, gli chiesi un parere e lui mi rispose con  un’espressione a modo suo seriosa  “PASSA DA SCULETTANTE A PARLANTE!” ed io così ho fatto anche se nell’animo resto fieramente una ragazza pon pon della mitica Domenica In firmata GIANNI BONCOMPAGNI!

Gianni, anzi Bonco come lo chiamavamo in molti, è scomparso ieri e con lui se ne va una parte di quella spensieratezza che ha fatto parte di un momento speciale della nostra vita.

Certamente della mia!


26 Commenti a ““PASSA DA SCULETTANTE A PARLANTE!””

  1. Alberto Flangini ( São Paulo , Brasil )

    Francesca,
    un pò in ritardo invio gli auguri di Buona Pasqua……


  2. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA molto bello il tuo ricordo…..una pregiera per lui……..sai che oggi sono diventata nonna del mio 5 nipotino…..e dopo 4 ragazze arriva SANTINO……per lui chiedo preghiere gia che si trova a neonatologia per un problemma ai polmoni……grazie di cuore


  3. nella santo ( Adelaide , sud.australia )

    Cara Francesca bellissimi questi ricordi RIP a Gianni Buoncompagni
    Un caloroso saluto a tutti gli amici in salotto e un fortissimo abraccio per te

    Nella Santo


  4. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Nel tuo racconto e’ evidente che qualcuno gia da allora aveva intuito le tue grande capacita’. Sei sempre grande!!!!


  5. Luciana Cianfarani ( Troy, MI , USA )

    Grazie Francesca per averci resi partecipi di questo aneddoto del tuo inizio alla carriera televisiva. Quando si incontrano persone tali come hai descritto tu, ci rincuora e ci fa ricredere in noi stessi. Tu sei il nostro faro e rimarrai sempre nei nostri cari ricordi. Spero tanto che il destino ti restutuisca al pubblico italiano nel mondo, cosiche` possiamo sentirci piu` uniti. Un grande in bocca al lupo e tanti grazie e abbracci. Luciana


  6. Carmelo Schiavone ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara FRANCESCA bellissimi ricordi del tuo inizio nel mondo della televisione, anche posso dire che i grandi come GIANNI BONCOMPAGNI non muiono mai perche restano vivi in nostri cuori, lasciano una stella indelevile per il suo talento e creativitá


  7. Taddeo scalici

    Solo cos I SEI conosciuta e rispettata da noi che ti ammiriamo moltissimo.


  8. mariella ( Vicente Lopez, Buenos As. , Argentina )

    Ciao cara Francesca, grazie di aver condiviso la storia del tuo inizio. Gianni Bon sara ricordato come tutti i grandi italiani.


  9. Sonia Alioto ( Novato, California , USA )

    Cara Francesca,
    Che flash anche per me! Vederti ragazzina nelle foto di programmi RAI che guardavo un po’ di tempo fa…non mi pare vero ma…già da allora ti conoscevo! :-)
    Un abbraccio
    Sonia


  10. Maria ( Westbury , United States )

    Carissima Francesca,
    auguri in ritardo per una buona Pasqua. Siamo appena ritornati dalla Florida
    per goderci un po di sole e calda temperatura.
    Mi piacciono molto le foto , i tuoi bei ricordi e l’opportunita’ che Gianni Boncompagni ti ha dato. Ed e’ per questa opportunita e la tua bravura che noi ti conosciamo in TV e in persona quando tu visiti i continenti.
    Spero che il risveglio della stagione ti porti un nuovo programma e sodisfazioni.
    Ti abbraccio,
    Mariella


  11. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Cara Francesca un racconto molto emotivo del tuo inizio in tivù, i tuoi ricordi e la tua gratitudine verso una persona che ti guido e consigliò nei tuoi primi passi alla tivù, capisco il tuo sentimento, purtroppo la vita è fatta così.. ti invio un sentito abbraccio, Nicolina.


  12. Stefano ( Greenwood , Australia )

    Wow Francesca, …. mi hai catapultato coi ricordi a quegli anni … ERI TU allora ….
    Sapevo di averti visto prima da qualche parte ma sono mai riuscito a rendermi conto *dove* …
    Leggere il tuo racconto di quei momenti, di quegli anni, e vedere quelle foto ….
    Io ero davanti alla TV a guardare quel programma, di solito insieme a mia Mamma che diceva sempre com’ era simpatica la valletta ….
    Sono senza parole e leggendo il tuo racconto sono stato assalito da un turbinio di ricordi ed emozioni !

    Come e’ piccolo il mondo Cara francesca.

    Un caro e Sincero abbraccio.

    Stefano.


  13. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Wow Carissima Francesca,ma che bellissima ragazza che eri ,bellissimo il tuo racconto e dei tuoi bellissimi ricordi eri una brava valletta’ e le foto sono speciali e avrai avuto molta fortuna a incontrare un grande direttore.gli anni passano e i ricordi restano ,Grazie Francesca
    e un riposo in pace per il mitico Gianni Boncompagni.
    un sicero abbraccio.
    Giuseppe.


  14. Giovanna Chiarilli ( Roma , Italia )

    Ciao Francesca… appena ho saputo la notizia, ho pensato a te… a quante volte hai ricordato Boncompagni come tuo primo maestro… chissà se è stato lui a trasmetterti la passione per questo lavoro, o se invece ha capito che era già in te… un abbraccio.


  15. Antonio Caltana ( richmond hill , Canada )

    ciao Francesca ho letto il tuo belissimo edetoriale quanto dobbiamo attendere per vedere la tua belissima personalita dinuovo nello schrmo te per noi emigranti sei come una figlia devi darti da fare vedi che per me sono 81 non so amcora quanto tenpo mi rimane vorrei oltrapassare i 90 non si sa mai .Io per lultima volta alla fine di luglio faccio una scapatta in Italia di due settimane con mia moglie Melina una figlia con la banbina e il conpagnio loro vengono per guidare perche mia moglie non si fida della mia guida e voglio far vedere a mia nipote dove sono nato io e sua nonna come vedi faremmo nord e sud tocheremo Firenze Roma costa Amalfitana e finalmente Reggio Calabria non mi rimane che mandarti un abbraccio sperando di rivedere presto il tuo soriso nello schermo televisivo ciao Antonio


  16. claudia ( buenos aires , argentina )

    I ricordi del tempo passato sono cosi belli sopratutto quando ci si impara a crescere e a condividere le attivita con preziose persone come lo é stato Buoncompagni che ti ha lasciato un segno molto positivo per la tua professionale crescita nell’ambito degli italiani nel mondo!

    Belle foto televisive di una Frnacesca molto giovane,

    un caro saluto,
    claudia


  17. Amparo Margarita Morales Feria ( Ibaguè , Colombia )

    Bei ricordi, belle parole, sentito e ben dovuto omaggio a Buoncompagni. Forte abbraccio


  18. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca, che sorpresa e che belle foto !

    Mi associo alle parole di Nicolina Magnotta ( 19 aprile ) , la gratitudine purtroppo , non è comune nelle persone , questo sentimento ti fa onore , ma tu sei cresciuta professionalmente per merito tuo . Lui ha visto in te qualcosa , ti ha consigliato e non l’hai deluso , sei stata brava alunna di un grande maestro , i miei complimenti !

    Un grande abbraccio,
    Liliana


  19. roy ( sydney , australia )

    carissima francesca,

    un fantastico racconto vero, da un ‘italiana vera’….per un suo…idolo….insegnante
    nella vera vita. ‘Buon co’… come lo chiamavi tu….ha seminato molto…. e credo vedendo in te,.. ed altre suoi ragazze pom pom…ha anche raccolto molto….di soddisfazione…!!!!!
    cmq, condivido in pieno le parole di Giovanna (19 marzo….”chissa se e stato lui a trasmertterti la passione per questo lavoro… ‘o se invece,.. ha capito… che era gia in te…!!!! ” se ci dovevo fare una scomessa….. credo di aver vinto…!!!!

    francesca… che scivessi proprio in qesto giorno…. per ricordare Nonna Lea…
    anche io penso sempre…. niente per caso..!!!.. e capisco benissimo… che tanti momenti.. ti li vuoi tenere per te…!!!! che rende ancora piu emozionante… quell che tu ci racconti sempre, e condividi con noi.

    Maria Rosa….. auguroni a te,, per la nascita di tuo nipotino, Santino.
    nostre preghiere sono state sempre anche per lui,… spero tanto che ormai si trova
    veramente… su una strada di buon salute ..!!!!
    francesca… come sempre,.. grazie a te.. per quell che sei per noi.
    grandissimo abbraccio a te,… e tutti in salotto

    roy.


  20. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA…..caro ROY …..e tutti……graze a DIO…..da ieri SANTINO gia dorme a casa sua!!!!!!!! Grazie delle preghiere……..e grazie a te FRANCESCA che ho potuto conoscere degli amici speciali!!!!!!! Baci a tutti!!!!!


  21. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Ciao Francesca, e ciao a tutti. In questo momento le cose non vanno troppo bene per mia moglie.
    [Perque sto motivo’ non scrivo tanto, comunque, vi salute a tutti, ed a risentirci…
    Francesco


  22. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Ciao Francesca e tutti del blog, auguro a tutti, là dove si festeggia il primo maggio, una giornata serena e in famiglia, e auguro anche a chi è malato di guarire al più presto, buona giornata dei lavoratori… un caro saluto a tutte/i, Cariños a Francesca, Nicolina.


  23. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Maggio!!!! il mese dei fiori e della Madonna, auguro a tutte/i, tanta gioia e serenità… un caro saluto per tutto il mondo ed un carissimo abbraccio a Francesca… buon fine settimana, Nicolina.


  24. elvira ( Santa Rosa (LP) , Argentina )

    Carissima Francesca,
    che ventata di ricordi è entrata dala finestra che hai aperto… Mi piacevano moltissimo gli innovativi programmi di Boncompagni con tutte quelle ragazzine… E che voglia di essere tra loro e come loro, quando le vedevo, pur non sapendo né cantare, né ballare!
    Pensa che sguardo lungimirante il grande Gianni posò su di te!
    Un forte abbraccio a te e a tutti gli amici del Blog.
    Elvira


  25. Gaetana ( melbourne , australia )

    Cara francesca eri e sei sempre bella e cara,noi abbiamo pazienza , aspettiamo quel giorno che fanno rifare un programma tutto per te, e per noi, penso che lo vogliamo tutti quelli che ti conoscono, siamo in milione di persone, tanti auguri , e buona fortuna ciao da Gaetana.


  26. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara Francesca………buon viaggio!!!!!! Ti aspettiamo con tanta gioia in Argentina!!!!!
    Ti mando tanti baci……e anche saluto a tutti i nostri amici del salotto!!!!!


Lascia un commento per Francesca