ProntoFrancesca.it

ALDERRAMBA CHE SORPRESA!

mappa australia

Se c’è una cosa che non mi appartiene proprio è quella di rimanere con le mani in mano attendendo l’esito degli eventi.

Per me le situazioni, belle o brutte che siano, vanno affrontate di petto (nel vero senso della parola) poichè ho sempre pensato che gli eventi rappresentano delle vere e proprie condizioni, per non dire occasioni, dalle quali ripartire… magari meglio di prima.

Per questo, quando a fine maggio mi è stata comunicata dall’attuale direttore di Rai Italia PIERO CORSINI, la chiusura di “CARA FRANCESCA…” senza tra l’altro darmi alcuna spiegazione delle motivazioni che hanno portato a questa scelta, ho continuato ad andare in onda con il sorriso senza alimentare polemiche poichè per me prima di tutto vengono e verranno sempre i telespettatori che mi piace ricordare sono prima di tutto abbonati!

Fino a quando continuerò a condurre trasmissioni televisive a voi dedicate, lo farò con il sorriso e soprattutto con un profondo senso di rispetto per chi mi sta guardando, ricambiando l’attenzione e l’affetto in quello che con il tempo è diventato, tra me e voi tutti, un rapporto non solo televisivo, ma più che altro di amicizia.

Almeno a me piace considerarlo così!

Ai tanti che mi hanno scritto e continuano a scrivermi sia all’indirizzo del mio blog ProntoFrancesca sia nella pagina  del Francesca Alderisi Fans Club di Facebook chiedendomi come mai “CARA FRANCESCA…” non sia più in onda, posso soltanto dire che a me è stato detto, ormai ben sei mesi fa, solo che il programma era stato chiuso.

Da allora dalla direzione di Rai Italia non ho saputo più nulla, quindi sul perché, per come e per quando di questa scelta, non sono la persona più adatta nel darvi una risposta, non essendo (lo ripeto!) nello specifico state date nemmeno a me motivazioni in merito.

Prima quindi di concludere questa doverosa comunicazione e concentrami sul futuro che mi piace pensare più che altro come presente, desidero precisare che “CARA FRANCESCA…” l’ho sempre considerato, come si dice in questo stupendo avverbio napoletano un  “Pe’ tramente” ovvero un  “Nel mentre”.

Essendo tra l’altro un autore di format televisivi oltre che un  conduttore televisivo, si è trattato dal mio modesto punto di vista più che di un programma di una piccola rubrica che ho creato dovendomi attenere alle indicazioni di contenuto datemi e certamente senza potere apportare grande creatività, essendo i limiti degli argomenti da trattare, quelli tecnici, di durata ed anche di collocazione orario nel palinsesto di Rai Italia, piuttosto ristretti.

Motivazioni che ho fatto spesso presente alla direzione durante le riunioni senza alcun esito.

Di questo programma, pardon “rubrica” che nel titolo da me ideato ha rappresentato ben chiaramente il legame creatosi in tutti questi anni tra me e voi tutti, porterò per sempre nel cuore la Nobiltà del contenuto.

Raccontare, seppur in pochissimi minuti e quindi con tante limitazioni, le storie di vita degli italiani e discendenti nel mondo, è stato per me un grandissimo onore e le duecentocinquanta puntate a voi dedicate, si aggiungono quale tassello importante a quella che ritengo essere la mia esperienza nel meraviglioso mondo degli italiani all’estero al quale mi dedico ormai da quasi venti anni.

Un’esperienza che mi piace definire pratica e non teorica e quindi proprio per continuare con coerenza il mio percorso in questa direzione, mi viene spontaneo continuare ad approfondirla  direttamente sul campo riprendendo ora che ho più tempo ad incontrarvi e soprattutto ascoltarvi, al fine di conoscere ancora più da vicino l’utenza tipo del pubblico di italiani nel mondo, capire ancora meglio i vostri gusti televisivi e potere ideare nuovi format televisivi che possano rappresentare le reali esigenze di chi vive lontano dall’Italia.

Anche se al momento non mi vedrete in televisione, sappiate che mi sto preparando come un atleta per scendere in campo, quando arriverà il momento opportuno, con ancora maggiori competenze.

Mentre quindi in queste ore tutti attendono trepidanti il risultato del Referendum, vi comunico che sono da pochissimo arrivata in Australia dove incontrerò in una lunga serie di eventi la bellissima comunità italiana che ho già avuto modo di incontrare più volte; l’ultima nell’anno 2012.

Un viaggio a tappe attraverso cinque città  in cui parteciperò a vari appuntamenti in occasione delle feste natalizie.

Eventi ai quali sono coinvolti rappresentanti dell’emigrazione più datata, ma anche tanti giovani, proprio per potere avere quindi una visione più chiara, completa ed attuale della comunità italoaustraliana che già in parte ho avuto modo di conoscere in questi anni.

Certa che apprenderete con entusiasmo questa mia sorpresa che non a caso, rifacendomi al mio cognome ed a quello della mia ben più nota musa ispiratrice RAFFAELLA CARRÀ ho voluto intitolare “Alderramba che Sorpresa!” vi anticipo che questa pagina sarà un po diversa dalle altre.

Mi  è infatti venuta l’idea di trasformare il blog in una bacheca aperta che aggiornerò man mano con foto e brevi notizie, un po come si fa in Facebook.

Invitandovi quindi a partecipare attraverso i vostri commenti ed a riconsultare periodicamente nelle prossime settimane questa pagina “dinamica” vi mando un abbraccio grandissimo da Sydney anticipandovi che domani 5 dicembre sarò presente alla Cena di Gala per la Raccolta Fondi organizzata da AMATRICE EARTHQUAKE APPEAL, Co.As.It. e Comites, con cinque dei migliori chef italiani di questa città riuniti per un grande evento di beneficenza che si terrà nella bellissima Doltone House di Sydney.

ALDERRAMBA CHE SORPRESA!

 

 

 

03 radio italia

7 dicembre a Leichhardt, Sydney, Paolo Rajo e Marco Zangari, in diretta radiofonica a Rete Italia

Questa mattina, alle ore 9.00 di Sydney, ho partecipato in diretta a Rete Italia al programma quotidiano mattutino condotto da Paolo Rajo, voce storica in onda da ben trentadue anni dalle ore 7.00 alle 11.00 di mattina e seguitissimo in tutta l’Australia.
Con noi Marco Zangari, che ho intervistato in una puntata di “Cara Francesca” e che ogni mercoledì rappresenta all’interno del programma uno “Spazio Giovani” dedicato proprio alla nuova emigrazione.
Rete Italia esiste ufficialmente dal 1994 ed ha sede all’interno della struttura del famoso giornale in lingua italiana “LA FIAMMA” nome scelto anni fa dai frati cappuccini a simboleggiare l’ardore degli italiani all’estero per la loro Patria che non verrà mai dimenticata.

Paolo mi ha raccontato che il giornale nacque come foglio illustrativo stampato dai frati cappuccini e distribuito al porto di Sydney quando gli emigranti sbarcavano in terra australiana dopo una lunga traversata di molte settimane. Un vero e proprio vademecum che spiegava dove si trovavano esattamente, dove potere comprare beni di prima necessità come ad esempio il pane, come salutare in lingua inglese e come comportarsi, dove andare per trovare lavoro, come regolarsi con la valuta (ai tempi ancora c’era la sterlina!) ed anche cosa fare e non fare per convivere pacificamente in un paese diverso. Insomma una guida utilissima che ogni emigrante custodiva con premura.

Per me oggi è stata una bellissima esperienza che si aggiunge ai tanti programmi radiofonici in lingua italiana a cui ho partecipato in questi anni da ogni angolo del mondo.
Tantissime le telefonate arrivate in diretta non solo da Sydney, ma anche da Perth e Melbourne.
L’affetto ricevuto mi ha profondamente commosso. Grazie di cuore per i tantissimi complimenti che mi avete rivolto e per il tifo che state facendo per me affinché possa tornare presto in tv.
I love youuuuu!!!

foto

foto 2

 

 

Leichhard, Sydney, 9 dicembre 2016

Eccomi qui per un aggiornamento della serata trascorsa all’Osteria Italiana “La Tavernetta” di Leichhardt, insieme ai giovani del Co.As.It. durante un appuntamento natalizio organizzato da Marco Zangari e simpaticamente denominato ” Tropical Christmas”.
Marco é un giovane siciliano, di Messina, che vive da nove anni in Australia e che ho intervistato un anno fa in una puntata di “Cara Francesca…”.

Assistente per i giovani del Co.As.It., associazione no profit che fornisce assistenza alla comunità italiana in Australia, organizza periodicamente aperitivi come quello di questa sera, in vari locali nella zona italiana di Leichhard, per riportare proprio in questa periferia poco distante da Sydney, i giovani nuovi emigrati italiani, che al contrario dei loro predecessori, si sono stabiliti in zone più centrali della città, integrandosi e forse per certi versi aggregandosi meno rispetto a come avveniva anni fa.

Appena arrivo resto stupita di trovarmi più che su una strada, in una piazza, chiamata “Italian Forum” che ricorda in tutto e per tutto la tipica piazza italiana, con tanto di campanile e piccoli palazzetti tutti intorno con tipici balconi all’italiana dove ancora vivono molti nostri connazionali. Di lato anche una fontana raffigurante Dante Alighieri.

Ernesto Meduli, titolare de “La Tavernetta” mi racconta che nel 1999 il governo australiano del NSW (Nuovo Galles del Sud) ha donato questo terreno alla comunità italiana per creare un punto di ritrovo in questa zona ai tempi italianissima. In questa piazza c’era un po’ di tutto… il fornaio, il salumiere, il pescivendolo, la frutterai. Tutti questi negozi purtroppo sono spariti un po’ alla volta, poiché nel tempo hanno preso il loro posto supermercati che importavano prodotti dall’Italia, trasformando man mano queste tipiche botteghe in ristoranti italiani.

Mostrandomi fieramente l’attestato ottenuto da UNIONCAMERE “Marchio ospitalità italiana Ristoranti Italiani nel Mondo” pone il punto su un’importante riflessione, ovvero che i ristoranti italiani dovrebbero essere veramente italiani, cosa che purtroppo non sempre capita, tanto è vero mi racconta che ad esempio il ristorante accanto a lui, pur avendo nome italiano è di un libanese. Riflessione, quella di Ernesto, che necessiterebbe un serio approfondimento e che condivido pienamente. La mia attenzione durante i momenti trascorsi con i giovani italiani presenti, è invece su tutt’altro tema al quale mi sto particolarmente dedicando durante la mia visita in Australia.

Alla mia domanda “Quanti di voi mi conoscono?” la risposta è NESSUNO a conferma che i giovani italiani in Australia, seguono pochissimo i canali televisivi in lingua italiana, anzi a dirla tutta, pochissimi di loro sono a conoscenza che esiste una televisione ufficiale che trasmette programmi dall’Italia. Devo confessarvi che la loro risposta non mi stupisce affatto poiché da quando sono qui è quella che sto ricevendo da decine e decine di ragazzi. Da quanto mi raccontano si informano su ciò che accade in Italia attraverso Facebook, seguendo pagine come quella del Corriere della Sera, BBC, Sole 24 ore.

In particolare una di loro mi spiega che in Australia il canale ufficiale in lingua italiana, Rai Italia, viene distribuito da Foxtel ad un costo di circa 30 dollari in più al mese e non tutti sono disposti a spendere questa cifra. Noto in loro purtroppo, durante la nostra intensa conversazione, un senso di delusione (per non dire rabbia) verso l’Italia, per la mancanza di prospettive e meritocrazia, come loro stessi mi dicono, che il loro paese può offrirgli. Un paese che definiscono di una Bellezza unica al mondo!
Ci raggiunge anche Paolo Rajo, di Rete Italia, che si unisce a noi per una fotografia ricordo che aggiungo al mio prezioso album di “Conduttrice giramondo” sentendomi sempre più parte di questa immensa e meravigliosa famiglia di italiani sparsi per i cinque continenti!

foto 27

foto 28

foto 29

 

 

05 ANFE Perth

Fremantle, 11 dicembre 2016

Come molti di voi avranno letto, sia nel mio blog www.prontofrancesca.it che nella pagina Facebook del Francesca Alderisi Fans Club, il mio incontro con la comunità italiana del Western Australia, inizia da Perth, più precisamente da Fremantle, una cittadina sul mare che trentacinque anni fa era una vera e propria piccola Italia, dove per strada si sentiva parlare solo in dialetto, quello dei tantissimi pescatori, in particolare di Molfetta e Capo d’Orlando.

Le famiglie poi, come è capitato anche altrove nel mondo, si sono spostate verso aree nuove, in questo caso più nell’entroterra ed ora di italiano è rimasto anche qui ben poco.

Vittorio Petriconi, dal 2004 Presidente del Comites del Western Australia e dirigente del patronato Inca a Fremantle, durante il nostro percorso in automobile, mi racconta tante cose interessanti della comunità italiana…

Raggiungiamo l’Italian Club dove oggi si svolge il pranzo di Natale in occasione del trentesimo anniversario dell’ANFE, Associazione Nazionale Famiglie Emigrati.

Maria Amato Gorman, ne è presidente da molti anni, continuando insieme alla sorella Margherita, l’attività intrapresa dal padre a favore della comunità italiana.

Entrando nella sala, dove già tutti i partecipanti sono ordinatamente seduti in attesa che l’evento cominci, vengo accolta con particolare affetto.

Molti non si aspettavano questa sorpresa e mi chiedono come mai sono in Australia, proprio a Fremantle.

Alcuni (molti) mi dicono che dal vivo sembro più giovane ed in televisione appaio più alta.

AhhhhhAhhhh Sorrido divertita anche perché sono abituata alla spontaneità dei nostri telespettatori che quando ti vogliono dire una una cosa, lo fanno con estrema semplicità e questo mi piace perché anche io sono fatta così.

Qui all’Italian Club, al contrario dell’aperitivo di qualche giorno fa con i giovani a Sydney, mi conoscono praticamente tutti. C’è chi addirittura fa riferimento alle primissime edizioni di “Sportello Italia” ricordandosi perfino il nome di alcuni ospiti come il Dottor Bruno Benelli che ai tempi si occupava in trasmissione del tema della pensione.

Incredibile quanto ancora sia presente nella loro memoria un programma andato in onda per la prima volta più di quindici anni fa!

Tutti mi chiedono quando ricomincerà “Cara Francesca” ma considerata l’atmosfera allegra e rilassata, preferisco cambiare discorso, sorridendo. È troppo bello per me capire che il lavoro di tanti anni sia andato nella direzione giusta e le ore trascorse oggi insieme a tanti fedelissimi telespettatori di Rai Italia, sono per me la conferma di quanto sia ancora presente la tipologia di pubblico rappresentata dalla “vecchia” emigrazione.

Per verificarlo, durante il mio discorso, chiedo a chi è venuto in Australia con la nave tanti anni fa, di alzare la mano ed è praticamente in un attimo per i miei occhi una visione di braccia alzate al cielo.

Questo cielo, su terra d’Australia, che ha dato a tanti nostri connazionali venuti qui più di mezzo secolo fa la possibilità di costruirsi un futuro in un paese al quale loro stessi, come ha detto il giovane Sindaco di Fremantle, Brad Pettitt, hanno apportato un grandissimo contributo.

Tra i tantissimi telespettatori che mi si avvicinano per un saluto e scattare una fotografia ricordo, c’è un Signore che mi guarda incuriosito. Lui non sa chi sono, perché vive in Italia, anzi dovrei dire viveva. Si chiama Gaetano Spiridigliozzi ed è arrivato in Australia da poche ore, non per trascorrere una  vacanza ma per trasferircisi a vivere.

È un pensionato, che da pochi mesi ha perso la moglie ed ha deciso di vendere casa e venire a vivere per sempre qui, dove ha il figlio che è un ingegnere tecnico sposato con un’australiana e tre bellissime nipotine.

Qui, così lontano dal suo paese d’origine, Villanova di Guidonia, ritrova anche il suo caro amico Alberto che conosce da quando aveva venti anni e questo rende questo grande cambiamento più facile.

È proprio vero che la vita può ricominciare a qualsiasi età!

foto 22

foto

foto

foto

 

 

06 Maurizio cena Perth Meet and Greet

Perth, 11 dicembre 2016

Per chi vive a Perth, “Maurizio Restaurant” è sicuramente uno tra i luoghi culto della ristorazione di un certo tipo.

Ristorazione veramente italiana e veramente di alto livello.

Basta pensare che arrivata in aeroporto, mentre attendo la valigia, noto un cartellone pubblicitario enorme con il simpatico volto di questo chef/imprenditore abruzzese molto noto in questa città.

Entrando nel locale dove Marco Mari, segretario generale della Camera di Commercio Italiana a Perth, ha organizzato un aperitivo per gli auguri di Natale, mi colpisce come a distanza di poche ore dal pranzo ANFE di Fremantle, mi ritrovi in un contesto molto diverso.

Quasi come se alcune tipologie di italiani si unissero in gruppi ben specifici.

La serata è elegante, anche se informale proprio come lo spirito australiano vuole.

Tanti i giovani presenti che mi osservano incuriositi.

Non c’è bisogno di chiedergli se mi conoscono, poiché capisco che solo pochi di loro sanno realmente chi sono ed hanno guardato un mio programma.

Lo sa invece molto bene un’allegra Signora, Nancy Merenda, che proprio a conferma di quanto i cognomi talvolta siano legati nello specifico a ciò di cui ci occuperemo nella vita, mi accoglie con una scatola di dolci a forma di noce fatti da lei e mi racconta che è venuta appositamente per portarmi questo dono ed augurarmi Buon Natale.

La signora Nancy si dedica da anni alla produzione dolciaria e parallelamente distribuisce verdure a varie aziende, tra cui anche compagnie aeree. Che brava!

Mentre mi diverto nel parlare con tutti i presenti e sapere qualcosa di più della loro vita, mi si avvicinano due Signori, Michele e Filomena Mariano, che mi dicono che i loro tre figli, Marina, Angela e Gino, gli hanno regalato questa serata, sapendo che c’ero anche io e quanto loro desideravano conoscermi.

E poi… non posso non citare un Signore che quando sono entrata credevo essere un artista poiché ha una capigliatura veramente particolare in stile “Cugini di Campagna”.

Si chiama Sebastiano ed è titolare da più di quarant’anni di “Bella Fruit” distribuzione all’ingrosso di frutta e verdura. Noto a tutta la comunità italiana di Perth, certamente anche per questo suo look particolare, anche nel modo di vestire.

Che dire? Tutto questo affetto mi sta riempendo il cuore di sensazioni uniche, che di giorno in giorno mi stanno facendo capire ancora meglio quanto sia decisa ad andare avanti in questo cammino insieme a voi tutti.

Prima di salutarvi ho da chiedervi una cortesia…

Una Signora presente alla serata da Maurizio Restaurant, mi ha detto di avermi visto poche ore prima in televisione, nello spot di Rai Italia, in cui di annunciavano i vari programmi e dove appariva un’immagine di una decina di secondi di me seduta sul ” famoso” sgabello di “Cara Francesca”.

A me sinceramente è sembrato molto strano e quindi vi chiedo cortesemente di darmene conferma o smentita, considerato che avete occasione di guardare Rai Italia in questi giorni più di me che sono in giro per l’Australia  come una trottola, poiché lo trovo, qualora fosse vero, fuori luogo, considerato che il programma come sapete è stato chiuso e ciò potrebbe essere interpretato, come nel caso della Signora che me lo ha riferito, come la ripresa di una nuova edizione, cosa non vera!

Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.

Un abbraccione da Perth ed a prestooooooo

foto

foto

foto

foto

foto

foto

 

 

Perth, 12 dicembre 2016

Adesso, dopo avere scaldato i motori, diciamo che si può dare ufficialmente inizio alla” danze” e per farlo alla grande, come piace fare a me, la giornata parte con un appuntamento speciale presso il Municipio di Perth, dove sono stata ricevuta dal primo cittadino, Lisa Scaffidi.

In carica dal 2007 e sposata con un italiano, è il primo Sindaco donna della città.

La cosa per me più significativa di questa mattinata, è stata che ad accompagnarmi a questo appuntamento sia stato un lettore storico del mio blog ProntoFrancesca.

Stefano ai tempi, seguiva l’allora Rai International dall’Ecuador dove viveva da qualche anno, con non poche difficoltà da affrontare.

La sua vita ha una svolta decisiva quando decide di trasferirsi in Australia, più precisamente a Perth, dove risiede da qualche anno, si è sposato e dove con successo svolge l’attività di agente d’immigrazione, aiutando nelle pratiche legali, tanti giovani connazionali che decidono di trasferirsi in questo bellissimo paese.

È proprio Stefano ad organizzare l’appuntamento con il Sindaco Scaffidi, che ci accoglie con grande ospitalità.

Durante i pochi minuti di attesa prima di essere ricevuti, resto colpita da due vetrine che abbelliscono l’entrata di questo modernissimo edificio nel centro di Perth.

La prima è una vetrina in cui è esposto un cigno nero, simbolo della città. Essendo io da molti anni una collezionista di immagini ed oggetti raffiguranti cigni, ne vengo immediatamente attratta.

La seconda è una bacheca in cui sono esposti alcuni tori decorati nelle più fantasiose versioni.

Poi sarà proprio il Sindaco Scaffidi a spiegarmi che non sono tori, bensì mucche, quaranta mucche per l’esattezza, impreziosite da disegni bellissimi realizzati da vari artisti che ne hanno seguito ognuno a modo suo una reinterpretazione.

La conversazione con Lisa Scaffidi è particolarmente piacevole e dopo una fotografia ricordo in cui indossa la “Mayoral Chain” collana d’oro corrispondente alla fascia tricolore indossata dai Sindaci in Italia, ci accomodiamo sul divano del suo ufficio per prendere un buon caffè, logicamente un espresso.

Stefano di fronte a noi, ci guarda incuriosito ed all’occorrenza interviene nella traduzione. Resto piacevolmente colpita dalla somiglianza di Lisa con Lady D. e quando glielo dico, lei sorride dicendomi che spesso si ispira a lei.

Durante la bellissima chiacchierata in cui con orgoglio le dico di sentirmi particolarmente fiera della presenza dei nostri connazionali in Australia e contributo che hanno apportato a questa nazione, Lisa mi chiede incuriosita del mio lavoro, affascinata per il mio impegno a favore delle comunità italiane nel mondo e dopo poco che la nostra vista si è conclusa, con sorpresa trovo la sua richiesta di iscrizione  alla pagina Facebook del mio Fans Club.

Questa è una delle tante cose che mi colpiscono di questo paese in cui nonostante un grandissimo rispetto ed educazione, c’è per certi versi poca formalità, per lo meno non quella inutile e di facciata e questo non può che piacermi molto!

IMG_5354

IMG_5352

foto

foto

foto

foto

 

 

Perth, 12 dicembre 2016

La mia visita a Perth si conclude con la partecipazione al Cocktail di Natale organizzato dall’Italo-Australian Welfare & Cultural Centre, organizzazione statale di riferimento per la comunità Italiana nel Western Australia.

Fin dai suoi inizi, nel 1956, ha aiutato migliaia di persone attraverso eventi con raccolta di fondi per la beneficenza e attraverso diversi programmi di insegnamento, assistenziali e culturali e attività sociali, che hanno dato benefici sia alla comunità italiana che a quella australiana.

Quest’anno ha festeggiato i suoi sessant’anni di attività, come ha ricordato durante il suo bel discorso, il Presidente Enzo Sirna.

All’evento ho trovato una parte di comunità diversa, molti australiani di origine italiana, per lo più imprenditori o comunque uomini di successo.

Tra loro il Presidente della Camera di Commercio di Perth, Massimo Perotti.

Con stupore ho conosciuto anche il Presidente degli Alpini, Roberto Puntel al quale ho confessato di essere alquanto stupita di trovare un’associazione di alpini a Perth.

Mi spiega che esiste dal 1950 ed attualmente sono circa cinquanta soci.

Gli alpini in Australia mancavano alla mia conoscenza in materia italiani nel mondo!

È proprio vero che non si finisce mai di imparare.

Sono molto felice di avere partecipato anche a questo evento, in cui ho avuto modo, tra l’altro, di conoscere e parlare un po’ anche con il giovane Console di Perth, David Balloni e la sua bella moglie Consuelo.

Insomma, una permanenza breve, ma intensa, quella di questi giorni a Perth, in attesa della prossima tappa che vi svelerò presto…

foto

foto

foto

foto

foto

 

07 Pensionati Adelaide

Thebarton, Adelaide, 14 dicembre 2016

Ad aspettarmi in aeroporto ad Adelaide, ci sono Nella e Gino Santo che conosco da anni poichè (soprattutto Nella) partecipano al mio blog da molto tempo e da un po’ anche alla pagina Facebook del Fans Club. Rivederli ed averli come “assistenti” mi rallegra molto. Mi commuove vedere Gino che mi attende alle scale mobili e Nella lì vicino con tre bellissime rose del suo giardino ed una scatola di biscotti natalizi fatti in casa per me.

Sono entrambi simpaticissimi e di una disponibilità oltremodo speciale. Lei calabrese, lui siciliano, si sono conosciuti sulla nave “Galilea” che li ha portati in questo nuovo mondo.

Durante il tragitto in automobile per accompagnarmi all’Italian Pensioners of Thebarton & Suburs dove parteciperò al Pranzo di Natale, abbiamo modo di programmare il mio intenso programma di questi due giorni ad Adelaide. Nello specifico, dopo il pranzo, faremo tappa dal parrucchiere per dare una veloce sistematina ai capelli che con il vento d’Australia si scompigliano sempre ed al supermercato…

Che bello avere due angeli custodi come loro!

Tornando al pranzo di Natale… è proprio un telespettatore di Rai Italia che ho intervistato a “Cara Francesca” ad avere organizzato questo evento, essendo da anni il Presidente di questa associazione.

Francesco Violi, è un signore vispo, molto attivo, un po’ “San Tommaso” come scherzosamente si definisce, poiché per la paura che io potessi disdire all’ultimo momento l’impegno preso di partecipare a questo evento di Natale in programma da tempo, ha preferito non dire ai quasi duecento presenti, del mio arrivo.

Non vi dico la sorpresa quando al microfono ha annunciato la mia presenza in sala.

Momenti unici che rimarranno per sempre scolpiti nel mio cuore.

Vedere i volti increduli dei presenti, ascoltare i loro commenti ed abbracciare chi immediatamente si è alzato dal tavolo per venirmi a salutare, mi riempie di gioia.

Tra questi, una Signora con una bellissima composizione floreale, che solo dopo essermi ripresa dall’emozione di questa accoglienza così affettuosa, realizzo essere la Signora Carmela D’Onofrio, fiorista italiana storica di Adelaide, anche lei intervistata in un’altra puntata.

Durante il pranzo, ho modo di girare tra i tavoli. Tutti mi vogliono conoscere e salutare, parlarmi, raccontare qualcosa, nonché esprimere commenti sui programmi di Rai Italia.

Prima di iniziare il mio tour tra i tavoli, faccio la conoscenza di John Trainer, Sindaco di questa deliziosa cittadina, frazione di Adelaide ad un quarto d’ora della città e di Steve Georganas, membro del Parlamento Federale australiano. Sono entrambi molto simpatici, sorridenti e per certi versi informali ed a ciò inizio ormai ad abituarmici con grande facilità. That’s Australia!

A questo punto, mentre cerco di abbracciare tutti ed ascoltare da ognuno qualche riflessione, Francesco mi chiama dicendomi che a tavola è arrivato “o gaio”…

Lo guardo cercando di capire cosa hanno preparato dalla cucina e realizzo che si tratta di una bella coscia di pollo, o gaio, ovvero il gallo.

In un momento il sapore di questa prelibatezza, mi riporta all’infanzia, quando mia nonna preparava il pollo al forno, da rosicchiare rigorosamente con le mani… e così ho fatto a distanza di più di quarant’anni. Una delizia!

Le ore insieme a tutti questi simpatici pensionati, trascorrono allegramente soprattutto durante il momento dell’estrazione dei premi e dell’asta, in cui in palio ci sono cose semplici, dalla bottiglia di olio, a quella di vino… perfino un pacco formato famiglia di detersivo ed un set di dodici statuine del presepe che una simpatica signora si aggiudica all’asta al prezzo di trenta dollari, non prima però che la confezione sia stata aperta e possa avere verificato il contenuto, perché come mi dice quando mi complimento con lei per l’ottimo affare appena fatto, mi dice che “Nulla si compra a scatola chiusa”. Tutto il mondo è paese!

 

foto

foto

foto

foto

 

 

08 Cena Adelaide campania club

 

 Modbury North, Adelaide, 14 dicembre 2016

La mia permanenza ad Adelaide, dopo il bellissimo pranzo di Natale con i pensionati a Thebarton, non può non prevedere una tappa speciale al “Campania Club” dove mi aspettano per una pizza tanti miei compaesani, a conferma che la maggioranza degli emigrati di anni fa verso il South Australia, venivano proprio dalle zone interne della Campania e dalla Calabria.
Questa volta, il tragitto in macchina lo faccio con Mark Quaglia e sua moglie Rosanna, che sono venuti a prendermi per portarmi a questo Club dove ero già stata nel 2008.
Mark è un avvocato, nato in Australia da genitori campani, parla molo bene l’italiano.
Sua moglie Rosanna, anche lei nata in Australia ha origini di Roma.
Durante il viaggio abbiamo modo di parlare di tante cose… Mark è tra l’altro il nuovo Presidente del Comites (Comitato Italiani all’Estero) del South Australia e con una punta di orgoglio mi dice che il Comites che presiede, è tra quelli con componenti più giovani al mondo.
Entrati nel Club il mio sguardo va immediatamente sul presepe, tradizione a cui noi del Sud siamo particolarmente legati e che subito mi fa sentire a casa.
Ad aspettarmi a braccia aperte ritrovo una cara conoscenza, John Di Fede, per anni Presidente del Campania Sport & Social Club di Adelaide e conduttore storico del programma radiofonico di Rete Italia “I Campani con Voi” al quale parteciperò in diretta questa sera.
Anche qui l’atmosfera è semplice, rilassata e nonostante la familiarità dell’evento, tra la mia consueta visita in cucina, i tanti baci ed abbracci con tutti, risate ed allegria, non possiamo non fare una bellissima fotografia ricordo tutti insieme ed un’altra per me molto significativa con Luisa Grieco, da un anno eletta Presidente del Club, con la quale decidiamo di posizionarci lei accanto alla bandiera italiana ed io a quella australiana, in senso di profondo gemellaggio tra queste due nazioni.
A proposito di fotografie… grazie a Rocco Boffa che ha realizzato i simpatici scatti che vedete in quest’album e che vanno ad aggiungersi ai miei ricordi più cari di questo viaggio in terra d’Australia.
Mentre Nella e Gino mi guardano divertiti ed io per per ricambiare il loro affetto, gli porto direttamente al tavolo una bella pizza fragrante appena sfornata, la vera sorpresa di questa serata è l’invito da parte di Erminio a vedere il campo di bocce del Club e provare a lanciare qualche tiro.
Dopo essermi accertata di potere entrare sul campo con i tacchi, che come sapete sono ormai parte di me, mi tuffo nel vero senso della parola in questa nuova esperienza non immaginando che mi sarei da lì a poco tanto divertita.
I primi colpi sono un vero e proprio disastro. La pesante palla di ferro, va sempre troppo a destra e troppo lontano dal pallino. A questo punto Erminio, allenatore della squadra di bocce under quattordici del Club Campania, mi spiega che devo calibrare meglio il tiro ed io che fino ad allora non avevo mai preso parte ad una gara di bocce, realizzo che non si tratta del bowling in cui devi fare strike ed abbattere i birilli!!
A questo punto lo scenario cambia immediatamente e con lo stupore di tutti, per tre volte consecutive lancio tiri da campione (anzi campionessa!) incoraggiata dai presenti, in particolare Erminio che mi invita a fare parte della sua squadra.
Che bella soddisfazione vedere che riesco ad avvicinarmi per ben due volte al boccino, una addirittura facendo passare la boccia che lancio tra altre due lanciate precedentemente da Erminio, realizzando  il famoso “punto pallino” di cui ignoravo fino a poco fa l’esistenza.
Per me che vedo sempre un significato più profondo dietro ogni cosa, questo momento è la chiara premonizione di futuri “punti pallino” non sul campo di bocce, bensì sul campo della Vita in cui le palle con cui “si gioca” sono altrettanto pesanti e difficili da lanciare, ma una volta capito come di fa, nulla è impossibile!

 

foto

 

foto

 

foto

 

foto

 

foto

 

foto

 

foto

 

foto

 

foto

 

 

radio italiana 531

 

In diretta a RADIO ITALIANA 531 – Adelaide, 15 dicembre 2016

 

foto

 

foto

 

foto

 

foto

 

foto

 

foto

 

 

10 Solarino

 

Coburg North, Melbourne, 18 dicembre 2016

Essendo già venuta anni fa per ben due volte a Melbourne per incontrare la comunità italiana, sono arrivata preparata alla moltitudine di telespettatori presenti all’incontro per l’annuale pranzo di Natale al Solarino Club, che si trova a Coburg North, sobborgo della citta’ distante dal centro circa dieci chilometri e dove ad attendermi ci sono circa trecento persone, in prevalenza siciliani.
Puntuale, sulla porta dell’edificio, c’è Vito Giarrusso, che conosco da moltissimi anni. Vito mi segue con particolare attenzione dai tempi di “Sportello Italia”.  Entrambi nutriamo in comune la grande passione nel rendere servizio alle persone più bisognose, lui attraverso il suo impegno in un Patronato ed io attraverso lo strumento televisivo.
Vito mi dice che il Presidente del Club, il Signor Santino Gervasi, imprenditore di successo che ha intrapreso anni fa l’attività di importazione e distribuzione di prodotti alimentari italiani aprendo vari supermercati a Melbourne, ha chiesto di attenderlo all’ingresso del Club.
Dopo poco, il Signor Gervasi mi viene incontro con fare vivace ed un microfono in mano chiedendomi se sono pronta ad entrare nella sala dove tra poco avrà inizio questo bellissimo pranzo.
Non vi nascondo che l’emozione e commozione si è fatta sentire particolarmente forte quando al mio ingresso tutti mi aspettavano in piedi, in segno di rispetto.
Noto con stupore sparsi qua e là nella sala addobbata per le feste natalizie, dei simpatici cartelli con scritto “Benvenuta Francesca”, a sottolineare l’affetto di tutti i presenti emozionati come me per il nostro incontro.
Santino, fa gli onori di casa al microfono ed in effetti il Solarino Club è veramente la sua casa, considerato che è attivo in questa associazione dal 1975, avendo coperto più volte l’incarico di presidente e proprio per questo ci tiene a consegnarmi personalmente da parte di tutto il comitato, un mazzo gigantesco di fiori.
Il pranzo ha inizio, non prima di avere rassicurato tutti che girerò per i tavoli per scattare  fotografie e parlare con ognuno di loro. Mi sento come una sposa… senza marito! AhhhhhAhhhhaAhhhh
Abituata a gestire situazioni simili, dove in particolare anni fa a Buenos Aires, ho avuto la gioia di incontrare durante un solo evento più di mille persone, capisco che anche in questo caso servirà una concentrazione particolare per non disattendere le aspettative di nessuno.
I siciliani sono un popolo solare, caloroso. Tutti mi abbracciano, baciano. Accarezzano.
C’è chi, come ad esempio la mamma della Signora Maria, mi porta un piccolo pensiero, in questo caso delle “peruzze” minuscole pere, colte dal suo guardino.
Tutti mi dicono che guardano sempre “Cara Francesca” e logicamente tutti mi chiedono quando ricomincerà la nuova stagione.
A questa domanda, ripetutami praticamente da ognuno dei presenti, mi viene spontaneo rispondere semplicemente invitando a chiederlo a Rai Italia anche perché sarebbe imbarazzante spiegare loro che sono stata liquidata con  un “bel” ben servito!
Qui in Australia le cose funzionano diversamente. Qui vige la meritocrazia quindi avrebbero difficoltà a capirlo, pur essendo italiani.
La gioia di sapere che il mio impegno di tutti questi anni a Rai International sia andato nella direzione giusta è talmente tanta che nemmeno i miei tacchi di dodici centimetri riusciranno nelle tante ore trascorse tutti insieme in allegria, a farmi sentire la stanchezza.
Per me la gratitudine è estremamente importante e riscuotere tanto successo, merita da parte mia il massimo della dedizione ad ognuno di loro.
È proprio un simpatico Signore a dirmi, tra una fotografia e l’altra, una delle frasi che mi ha maggiormente colpito “Francesca, ti accorgi quanto sei amata dal popolo?”
Queste parole, buttate li con profonda semplicità, rimbombano pesanti dentro di me facendomi sentire una grande responsabilità nell’avere sempre di più la consapevolezza di parlare la stessa lingua di questo popolo, il popolo degli italiani nel mondo, il popolo dei telespettatori di Rai Italia.
Accanto a me ogni istante la Signora Maria Iuccio-Formica e suo marito, che con grande pazienza mi aiutano a fare le fotografie, anzi a dirla tutta è proprio Maria, segretaria del Club, a portare un po’ di ordine nella grande confusione creatasi dal fatto che ognuno vuole scattarne una con la propria macchinetta, telefono cellulare o tablet, facendo così capire che per esaudire tutti e fermarsi ad ogni tavolo, dobbiamo essere veloci.
Un signore, di nome Carmelo, mi regala una piccola spilla raffigurante un boomerang e mi dice di esprimere un desiderio e che mi porterà fortuna. Vado subito a metterla in borsa, prima di perderla.
Al desiderio dedicherò più tardi un momento speciale, anche perché già so quello che chiederò…
A proposito di Signori, mi colpisce il buon profumo di Acqua di Colonia che soprattutto i più anziani indossano sui bei vestiti, freschi di stiratura.
Mi ricordano tanto mio nonno Gio’ che con la sua pacata compostezza, rappresentava quell’Italia  d’altri tempi. Un’Italia in cui non c’era bisogno di urlare per esprimere il proprio pensiero.
Le ore passano veloci, in modo vivace, tra una portata di cibo, un ballo ed anche la sorpresa di avere tra di noi Babbo Natale che distribuisce caramelle ai più piccoli.
Tutto è così bello, semplice, sano.
Tutto come era un tempo.
Tutto come qui, in Australia, ancora è.
Tutto, Com’era…Com’è!
foto

foto

foto

foto

foto

foto

foto

 

 

11 Cartello Brunetti

Carlton, Melbourne, 19 dicembre 2016

Ci sono soddisfazioni e Sodddisfazzzioniiiiiii.
Quelle con la S maiuscola, molte doppie e tante iiiii finali.
Da Brunetti Café ho provato proprio una grande e bella Soddisffazzzioneeee nel riabbracciare tanti amici del blog conosciuti in questi anni e conoscere per la prima volta i telespettatori di Melbourne intervistati a “Cara Francesca” ed anche alcuni di loro che erano in “lista di attesa” per la nuova edizione del programma.
Si è trattato di un invito intimo, sulla linea di quanto organizzato in questi anni a Toronto presso la pizzeria “Vesuvio”, “Babbo Giovanni” a San Paolo, nel locale di “Naples 45” a New York , alla Confiteria “Las Violetas” a Buenos Aires ed ora a Melbourne in questa famosissima pasticceria italiana conosciuta da tutta la nostra comunità.
Brunetti in questa città è una vera e propria istituzione e la nova sede aperta da qualche anno da qualche anno a Carlton, zona ai tempi italianissima, è veramente molto molto bella.
Le immagini parlano da sole. Quando sabato arrivo per definire i dettagli di questo pomeriggio organizzato per alcuni amici, vengo accolta con grande disponibilità da Iuri, uno dei figli del titolare, che mi affida alla bravissima Roberta, responsabile del settore pasticceria.
Qui a Melbourne Brunetti è la Pasticceria! Basta pensare che sono ben quaranta i pasticceri che lavorano alla produzione di tutte queste bontà.
L’appuntamento con i miei ospiti è per lunedì pomeriggio. Con immensa gioia tutti gli invitati sono riusciti a ritagliare uno spazio della giornata per ritrovarci insieme per un caffè… ed un cannolo!
Arrivo con Giuseppe (Joe) Biviano, mio fan number one, che da anni va in giro per la città indossando t-shirts stampate con mie immagini. Credetemi, non è uno scherzo!
Joe è simpaticissimo ed un mese fa decidiamo per l’occasione di realizzare alcune tazze ricordo da distribuire ai partecipanti e che lui assolutamente vuole donarmi come regalo di Natale.
Iniziano ad arrivare i primi ospiti…
Alcuni di loro sono “vecchie” conoscenze. Iolanda Mennillo, l’affascinante Gaetana (Nicoletti), Lena e Michele Marino, Vito Giarrusso e suo fratello Michele e naturalmente Francesca e Luigi Verde, che anni fa durante la mia prima visita in Australia mi ospitarono a casa loro.
Rivederli mi porta indietro nel tempo. Quante risate fatte insieme!
Arrivano anche telespettatori intervistati a “Cara Francesca” e che conosco oggi di persona per la prima volta.
La Signora Maria De Gregorio e suo nipote Marc, la bella e simpatica napoletana Tonia Flego accompagnata da un’amica, Enza Centorame e suo marito Leopoldo e poi Fausto Cozzi e sua moglie Pina, la Signora Angelina Giardino, con sua figlia Gina ed il genero Bruno.
Sia Gennaro che Angelina erano in attesa per essere intervistati a “Cara Francesca” e con un sorriso mi dicono che aspetteranno il mio nuovo programma, incoraggiandomi a perseguire il mio cammino.
Con noi anche Maria Iuccio-Formica, suo marito ed i suoi dolcissimi genitori conosciuti  domenica scorsa al Solarino Club.
Più tardi, arrivano anche Sam e Debbie Peluso, intervistati anni fa a “Gran Sportello Italia”.  Purtroppo non hanno preso parte alla bellissima foto ricordo di gruppo.
Hanno fatto però in tempo ad assaggiare un buonissimo dolce e bere uno Spritz, aperitivo molto di moda in Italia ed ormai in tutto il mondo, anche a Melbourne.
Un pomeriggio unico, pieno di affetto, condivisione.
Tutti cercano di farsi venire un’idea per la mia carriera professionale.
Molti di loro mi suggeriscono di rimanere in Australia e fare da qui un programma televisivo.
Tra una risata e l’altra ed i tanti regalini che ricevo commossa e che aprirò dopo con calma, facciamo un brindisi di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, sotto gli occhi incuriositi di tanti giovani camerieri italiani che lavorano da Brunetti e che logicamente non mi conoscono. Uno di loro, Paolo, mi chiede se può avere una fotografia con me, restando colpito dalla mia popolarità che alcuni dei  presenti cercano di spiegargli, considerato che non guarda Rai Italia.
Vado via con il cuore gonfio, accompagnata nel viaggio di ritorno nuovamente da Joe che prima di salutarmi con delle bellissime rose rosse mi chiede di tornare presto a Melbourne…ed in tv.
Grazie Joe, grazie amici miei, grazie Australia!

foto

foto

foto

foto

foto

foto

foto

foto

foto

foto

 

 

12 Brisbane

Newstead, Brisbane, 21 dicembre 2016

Ho conosciuto Maria Maruca nel 2008 durante la mia visita a Brisbane.
Ai tempi era segretario generale della Camera di Commercio in questa città ed ora prosegue con successo l’impegno del padre, il Commendatore Carmelo Caruso, che è stato delegato nazionale ANFE Australia e nel 1962 ha fondato l’ANFE a Brisbane.
Maria, anzi Maria Antonietta come i genitori ci tengono a chiamarla, è dal 2014 Presidente per la sede di Brisbane di questa storica Associazione che rappresenta le famiglie emigrati.
Quando ha saputo di questo mio viaggio di incontro con la comunità italiana in varie città d’Australia, ha accolto con grande entusiasmo il mio ritorno nel Queensland.
Resto piacevolmente sorpresa che pur essendo nata in Australia da mamma pugliese e papà siciliano, parli benissimo l’italiano… molto meglio di tanti italiani in Italia.
Nel tragitto insieme in macchina verso Newstead, sobborgo della città poco distante dal centro e dove nel 1981 gli italiani, tra cui il papà, hanno fondato la sede ANFE a Brisbane, mi racconta tante cose e dalle sue parole traspare una grande passione per quello che per lei è diventato un impegno a tempo pieno: l’ANFE!
Potrei definirla una filantropa con una visione moderna. Ogni mese nella loro sede, si organizzano cene gastronomiche culturali, mantenendo in questo modo le origini italiane e celebrando le ricorrenze più importanti in Italia.
Muovendosi con i tempi e sempre di più con uno sguardo al futuro, la loro sede sta diventando un “Community Club”, come ho potuto constatare di persona, frequentato da moltissimi giovani australiani che ne apprezzano l’atmosfera familiare e l’ottima cucina, curata dal giovane Chef veneto Jonny, che ha una precedente esperienza nel settore gastronomico a Shanghai.
Grazie anche all’impegno del marito Tony e di tutti i membri del Comitato, tra cui quello di Concezio e Pia Ottobrandi, Maria mi spiega che si è entrati nel pieno di un “progetto di rivitalizzazione” come ama definirlo, che da qui a qualche anno renderà questo Club sempre più moderno.
Durante le ore trascorse tutti insieme in allegria, abbiamo tra l’altro modo parlare con i presenti di come si possa trovare un punto di incontro tra vecchie e nuove generazioni, tra passato, presente e futuro e l’aria di rinnovamento traspare fortemente dalle parole di tutti.
Ho anche modo di conoscere varie persone, telespettatori di Rai Italia venuti per l’occasione a salutarmi, come il Signor Xavier, nato a Fiume, arrivato in Australia nel 1951 quando aveva dieci anni o la Signora Geppina Esposito, simpatica napoletana del Vomero, che orgogliosamente mi dice di avere più di novanta’anni. Portati benissimo, aggiungo io.
La Signora Geppina si definisce ” australiana di pascita e non di nascita” e trovo questa sua riflessione decisamente acuta.
All’ingresso del Signor Giuseppe Colagrande, abruzzese di Pescara, non posso non rimanere colpita dalle sue scarpe “fashion” a tal punto da chiedergli una fotografia che lui allegramente accetta di fare. Anche Giuseppe fa parte dell’ANFE Brisbane da moltissimi anni e mi racconta che ai tempi ha contribuito facendo il manovale, alla costruzione di questa sede, che dopo quella di Roma, è l’unica sede ANFE fuori dall’Italia, di proprietà degli associati e di ciò ne vanno giustamente molto fieri.
La mia commozione si fa grande quando vedo entrare due mie vecchie conoscenze, Giuseppe Castellana e la moglie Tara. Ho intervistato Giuseppe, noto come “The King of Zufolo” sia a “Sportello Italia” che quando conducevo ad “Uno Mattina” una rubrica sulle storie degli italiani nel mondo. Emozionato mi consegna una raccolta delle sue tante iniziative di questi anni  raccontandomi tra l’altro di avere scritto al Papa che gli ha risposto ed inviato una copia della Bibbia.
Prima di andare via ringrazio Maria per avere inserito nella parete dell’ANFE dedicata a “famosi mangiatori italiani di pasta”, la mia fotografia in cui mi ispiro alla scena del bellissimo film con Totò “Miseria e Nobiltà”, pensando che questa sera, insieme a vecchi e nuovi amici, il piatto di pasta alla bolognese preparato da Jonny era particolarmente buono!

foto

foto

foto

foto

foto

Copia di foto

foto

foto

Copia di foto

foto

foto

 

 

Leichhard, Sydney, 24 dicembre 2016

Certamente fa uno strano effetto recarsi alla Messa della Vigilia di Natale senza essersi imbacuccati per il freddo. Senza cappelli, sciarpe e guanti, ma una volta fatta l’abitudine e superato l’impatto iniziale di indossare a dicembre sandali aperti, l’atmosfera di festa anche se in modo diverso, vi garantisco che si sente pure qui nella lontana Australia.
Arrivo alla Chiesa di St Fiacre’s intorno alle undici di sera.
Appena entro in quella che potremmo definire la cattedrale della comunità italiana, vengo rapita dal bellissimo suono dei Canti Gregoriani di Natale che si diffondono per la Chiesa.
Ad accogliermi c’è Felice Montrone, gestore laico della parrocchia, nella vita è amministratore delegato di un’azienda australiana quotata in borsa di nome Desane e ricopre anche il ruolo di vice presidente della commissione multiculturale dello Stato del N.S.W. dove si gestiscono e mantengono in armonia e coesione ben duecentoquaranta (si avete capito bene!) diverse nazionalità che risiedono in questo Stato… se non è questa multiculturalità!
Mentre parliamo, si muove su e giù per le navate della Chiesa per perfezionare gli ultimi dettagli prima della celebrazione della Santa Messa. Con grande premura si affretta a posizionare su di un tavolo alcuni panettoni Motta donati da uno sponsor, dicendomi che sono un omaggio natalizio per i fedeli più anziani. Chi vorrà potrà fare un’offerta.
La parrocchia di St Fiacre’s è storicamente la più antica nel distretto di Leichhardt.
A pochi chilometri dal centro di Sydney, qui si insediarono maggiormente i primi emigranti italiani arrivati anni fa in questa città.
Costruita nel 1940 dagli irlandesi, essendo tantissimi gli italiani residenti in questo distretto che vi si recavano per pregare, nel 1946 il Vescovo chiese di mandare direttamente dall’Italia un gruppo di frati cappuccini per gestirla.
Padre Attanasio ne è stato per tantissimi anni, esattamente sessantadue, il cappellano italiano e prima di morire nel febbraio del 2011, ha voluto istituire una Fondazione, Padre Attanasio Gonelli Charity Found.
Con il tempo, non essendoci più frati cappuccini italiani per continuare a celebrare la messa in lingua italiana, si decide, facendo tesoro delle parole di Padre Attanasio che diceva che “quando c’è un problema bisogna trovare la soluzione” di istituire un bando di concorso nella Diocesi di Sydney, chiedendo di celebrare Messe in lingua italiana nelle chiese che hanno parrocchiani italoautraliani.
È il 2012 ed a questo appello rispondono cinque Padri; un filippino, un indiano, due australiani tra cui Padre Thomas ed un Padre delle isole Fiji.
Distribuiti in tre chiese per garantire sul territtorio nelle zone limitrofe a Sydney Messe in lingua italiana ai nostri connazionali, hanno frequentato con successo un corso di lingua italiana promosso dalla Fondazione.
Padre Thomas, che presta servizio sacerdotale presso la St Fiacre’s Catholic Church è giovane. Ha uno sguardo che infonde un grande senso di pace. Parla un italiano perfetto, con accento inglese ed è per me toccante sentirlo celebrare la Santa Messa della Vigilia di Natale rivolgendosi a tanti nostri connazionali, venuti nonostante la tarda ora, per prendere parte a questa significativa funzione religiosa.
Tra loro conosco il Signore Giuseppe, in Australia da quarant’anni, che attende il suo turno per la confessione.
È arrivato in Chiesa anche lui alle undici. Dopo essersi presentato, mi dice che per la Messa di mezzanotte, tornerà nella Chiesa di San Giovanni di Dio, vicino casa sua.
È venuto fino a St Fiacre’s Church per la confessione che secondo lui deve essere in lingua italiana, perché più completa.
La sua riflessione è profonda e vi confesso che non ci avevo mai pensato… come non dargli ragione!

foto

foto

foto

foto

foto

foto

foto

 

 

Sydney, 31 dicembre 2016

foto


95 Commenti a “ALDERRAMBA CHE SORPRESA!”

  1. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Carissima………..purtroppo gia siamo avituati al modo di comportarsi della RAI….
    Ma tu sei la nostra stella che sempre brilla…….ed io ho subito pensato che gia avevi le valigie pronte!!!!!!!!
    Immagino la felicitá di tutti gli italo australiani!!!!!!
    Ti mando un bacio grande e tanti felici incontri………..aspetto tu possa vedere a ROY e a MARIETTA!!!!!!!!!!!
    Baciiiiiiii a te ed a tutti in salotto


  2. Fátima Cipolletta ( Jundiaí , Brasile )

    Amoruccia Francesca,
    ti auguro un incatevole 2017,
    che sicuramente sarà pieno di nuove sfide e infinete emozioni.
    ti abbraccio com tanto affetto
    Fátima


  3. Luciana Cianfarani ( Troy, MI , USA )

    Cara, buona permanenza e goditi questo tempo in compagnia dei nostril connazionali auguro a voi tutti in S. Natale ed in bellissimo e proficuo 2017.


  4. Lujan ( Bs. As , Argentina )

    Brava Francesca, tu, con la bacheca mágica della tua bonta, sarai ispiratrice per la raccolta di fondi.
    Amatrice e nel cuore di ogniuno di noi.
    In Australia t´amano tantissimo, sarai felice di fare il tuo mestiere.
    Viva l´Australia !!!
    Saluto circolare.
    Lujan


  5. gaetana ( melbourne , australia )

    Cara Francesca mi dispiace che il tuo programma e` stato abolito, ma tu non devi darti per vinta, vedrai che le tue risorse vinceranno su tutti. Sono felice di riabbracciarti di nuovo, benvenuta in australia, anche se non potro farti gli onori di casa ( club) perche mi sono dimessa, le mie attenzione e le premure sono solamente per il mio amore da 56 anni, ( mio marito) ma trovero il tempo per vederti e darti un grande abbraccio, ciao a vederci presto Gaetana.


  6. Pietro Novi ( Union City )

    Cara e bella Francesca,
    Sei il solito motore che mai si ferma ed e’ sempre pronto ad esplorare nuovi orizzonti. Certo la notizia dell’annullamento di CARA FRANCESCA ha fatto scendere in po’ di rabbia e delusion in me. Riguardo poi al MODO di comunicarti la non positiva notizia… beh lasciamo perdere. Altrimenti dovremmo scomodare aggettivi tipo ITALICI, ASSURDI, ecc. Ma evviva la tua vulcanicita’ per cui di colpo ci comunichi che ti trovi in Australia e che la tua visita, dipanata in cinque citta’ tra le maggiori, sara’ distinta da in ritmo certamente frenetico. Brava. E … a quel paese quelli di Rai Italia. Sono sicuro che questo tuo secondo viaggio nella grande isola ti arricchira’ da tutti i punti di vista. Ad majora, quindi. Un abbraccio forte. Pietro


  7. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Ciao Francesca, spero che ai fatto un buon viaggio, e che farai anche una buona vacanza con I nostril connazionali, certo che é senpre bello incontrare I nostril amici italiani, che li saluto tutti, specialmente quelli che ho conosciuti questanno qui a Toronto, senza fare il nome…
    Francesca, il Santo Natale, si avvicina e non so se lo farai in Australia, comunque sia, auguro in buon Natale ed un felice Anno Nuovo, a tutti I nostril connazionali australiani, ed un buon soggiorno a te, in Australia, con tutti, ed un buon tutto…..
    Francesco


  8. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca,e` sempre un piacere sentirti ,mi dispiace che non ti danno l’opportunita`


  9. Maria ( Montreal , Canada )

    Scusa ma il mio computer non va bene,scrivo e si blocca e non riesco a finire la frase,un abbraccio.
    Maria


  10. Bruna muscardo ( Sydney , Australia )

    Francesca !!!! Dai non Lo sapevo che ti trovavi in Australia per Lo piu’ a Sydney!!! Avevamo Capito che la nuova durezione RAI CI aveva messo Lo zampino!!
    Osano chiedere il voto estero e si ricordano degli italiani all’estero solo in queste circostanze!!! Faccendo loro pagare il doppio o il triplo per una proprieta’ in Italia! Invece Di ringraziare Gli italiani che aiutano l’economia italuana!

    Comunque cone Sempre ti seguiro’…! Come Sempre per me per noi sei THE BEST!!!

    Un bacio e abbraccio !
    Bruna


  11. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Francesca, perquanto riguarda a “Cara Francesca”, ripeto quello che ho scrito in Facebook.
    Mai capirò che cosa è successo.
    Il tuo viaggio, secondo me, è una sorpresissima come piace a te.
    Enjoy!
    Abbraccio.
    José Roberto


  12. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca ben venuta in Australia,
    mi dispiace tanto che ti anno chiuso il programma da noi tanto amato,
    e sempre un gran dolore,ma son sicura che ce la fari anche questa volta,
    sei una persona con tanto coragio e tanta forza per combattere,
    e prendere quello che e tuo,
    non mi resta di augrarti una buona rimanenza,
    ci vediamo quando vieni a Melborne non vedo l’ora di abbracciardi di nuovo,
    bacioni a te, un saluto a tutti in salotto.
    Francesca.


  13. MARTA HAYDEE GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara FRANCESCA:

    Un’altra volta affiora la tua sensibilità, in quest’occasione per le vittime del terremoto in Italia centrale…e non hai dubitado di unirti alla comunità italo australiana che sarà felicissima di condividere con te questo importante evento !

    Buona permanenza in Australia.

    Un abbraccio.

    Marta.

    Marta.


  14. Rameez ( Cape Town , South African )

    Ciao Francesca, sono stato a guardare i tuoi programmi dal 2003, e per me, ci sono molte grandi cose che vengono fuori i tuoi programmi. Lei sembra essere molto affezionato a tutte le persone che si incontrano e colloquio, e di investire un sacco di tempo per ottenere effettivamente a conoscere il proprio pubblico.

    Tu sei una persona meravigliosa, e, auspicabilmente, si lascia una grande eredità con il vostro lavoro. Inoltre, si è molto attraente, ma la parte migliore è che tu sei molto intelligente e esperto in tutti gli aspetti della conoscenza e della vita.

    Sono fortunato ad avere incontrato il vostro show Sportello Italia, ho goduto imparando così tanto su di voi e la vostra cultura e il vostro pensiero nei confronti della vita e di come le cose semplici possono rendere felici le persone semplicemente collegando attraverso il vostro spettacolo. Ti meriti tutto dei migliori, e sarà sicuramente lasciare un’eredità che ti fa sorridere.

    Probabilmente potrei scrivere un libro ….


  15. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca ,
    mi dispiace tanto per il tuo programma , ma io mi domando e lo grido ai quattro venti della RAI , ma quante prove devi dare ancora di esperienza , cultura, efficienza , responsabilità , professionalità , grande competenza in tutto quello che presenti, simpatía , generosità e soprattutto grande disponibilità nei confronti degli italiani all’estero ? Troppo lunga la domanda per le autorità della RAI ?
    Carissima , mi auguro tutto il bene del mondo per te , il nuovo anno ti porterà grandi soddisfazioni , vedrai .
    Un grande abbraccio e goditi questi giorni in Australia assieme a tanta gente che ti vuole bene !
    Bacione
    Liliana


  16. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Bambinella FRANCESCA: CaraFrancesca era un programma belíssimo, ci dava l’opportunità di conoscere connazionali e regioni bellissime nem Mondo, e non si riesce a capire il perchè l’hanno smesso.

    Non voglio giudicare, perchè non sono al corrente di tutte le difficoltà dela RAI, che certamente ce ne sono. Comunque, sempre com rispetto, posso pensare che disgraziatamente la politica è così: non si può mai fidare, salvo rarissime eccezioni.
    Io hò votato SI perchè i Governi in Itália non durano il tempo sufficiente: il partito che è contrario cià sempre delle critiche dure e su tutto , e quando assume non riesce a compiere quello che promette. Per questo, quanto meno politici, meglio ancora. Il Brasile cià 220 milioni di habitanti, ed il totale del Legislagtivo non superano 700 nelle due Camere, e l’italia che há 56 milioni di habitante ne hà più o meno lo stesso numero.

    Nessuno vuol perdere il filone…

    Comunque, ripeto: dico delle cose que, senza affermare e senza giudicare, sembra che la storia è proprio così, infelicemente.

    Meno male che la speranza è l’ultima…

    Andiamo avanti evviva l’Italia evviva gli italiani ovunque siano e ringraziamo i Paesi (tutti) che hanno accolto gli italiani così bene!

    PAX Salesiana.
    Vittorio


  17. Silvia ( Sydney , Australia )

    Francesca carissima,
    Qual buon vento ! Bene arrivata in questa nostra splendida citta’. Mi dispiace che ad accoglierti sia una giornata intensamente calda e torrida, ma tu sai accettare tutto di buon grado e con il tuo solito smagliante sorriso. Un abbraccio grande e … bentornata tra di noi, cara Francesca ! :-)


  18. Giuseppe Pampena

    Ciao Francesca, che onore rivederti e sentire la tua voce sormontata dal tuo tipico sorriso dedicato a noi italiani nel mondo, un sorriso, debbo dirlo, sincero ed anche “meanful”.
    Sempre Avanti con “Alderramba che Sorpresa!”.
    E definitivamente “Non Mollare mai poi mai”


  19. Anna Fioravanti

    Mi dispiace che non ci sia Piu ” Cara Francesca ” e so che dispiacerá a tanti italiani nel mondo cosi come a i discendenti d italiani a l estero. Il programma ci faceva sentire che a qualcuno importevamo in Italia e che la RAI ci concedeva un piccolissimo spazio del suo tempo per mostrare attraverso la sua presentatrice e l intervistato di turno le nostre singole storie facendo conoscere attraverso le nostre semplici narrazioni, l emigrazione italiana nel mondo. In 15 minuti veniva fuori un intera vita. E se anche questo programma in Italia non si vedeva, nel resto del mondo lo aspettevamo senza importare I cambi d orario improvisi.
    Mi dispiace veramente tanto Francesca che RAI Italia creata per gl italiani a l estero, habbia deciso togliere l único programma che ci faceva protagonisti delle nostre storie e faceva questa RAI International piu vera e vicina a noi che da lontano portiamo l Italia nel sangue e nel cuore.
    Mi dispiace cara Francesca per te e per tutti noi che insieme a te e chi lavoravava con te nel programma e faceva ogni cosa posibile, non continúeremo ad ascoltare queste meravigliose storie d emigranti italiani nel mondo.
    Ti abraccio con affetto cara Francesca
    Anna


  20. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Francesca
    benvenuta in australia che piacere incontrarti specialmente a Melbourne, e darti un grande abbraccio.
    mi dispiace molto che il tuo programma sia stato chiuso,perche’ una un grande programma e tu eri speciale.
    ok ci vediamo a melbourne a presto.
    bacioni
    Giuseppe.


  21. nella santo ( Adelaide , sud.australia )

    Carissima Francesca che bellissima sorpresa la tua venuta in Australia ben venuta fra di noi e aspetto con ansia la tua venuta in Adelaide per poterti riabracciare
    Che peccato che la rai a portato via il tuo programma che faceva onore a tutti noi emigrati in giro al mondo non capiscono che noi Italiani siamo piu Italiani di quelli che vivono in Italia la nostra terra e stampata nel cuore.
    Pero tu con la tua grinta e amore per tutti noi sei sempre capace di invertarti sempre qualche cosa che ci fa onore e piacere di averti in mezzo a noi che ti amiamo sempre e ti diamo il nostro supporto qualunque cosa tu fai.
    Un saluto caloroso per te in atesa di riabracciarti saluti a tutti gli amici in salotto.

    Nella Santo


  22. angela pinto ( san salvador , el salvador )

    mravigliosa Francesca

    mamma mia che energia…bravissima cara ,mi fa piacere sapere che il tuo entusiasmo é sempre grande e contagioso…anche se mi dispiace che abbiano interrotto il programma…solo spero che si tratti di un cambio…

    in Spagna fanno sempre programmi sugli spagnoli sparsi nel mondo ed é molto interessante perche´fa vedere come pur vivendo lontani dal proprio paese si sente molta nostalgia e si emigra con tutto…emozioni, intelligenza, voglia di fare ecc.

    quindi spero che nella RAI diano importanza a un altro tuo programma magari nuovo, differente ma sempre interessante e capace di far sentire come gli italiani all’estero vivono la propria italianita´sempre , per tutta la vita…

    un abbraccio e tantissimi auguri di Buone Feste, Buon Anno a te, a tutti gli italiani che vivono in Australia, ti auguro un grande sucesso nelle tue prossime riunioni anche a beneficio di Amatrice e paesi scossi dai vari movimenti sismici…

    con tanto affetto, Angela


  23. danila elliott ( jacksonville , United States )

    Hey Franceschina bella,
    Come va down under?
    Ho letto di questa nuova interruzione lavorativa in RAI…. fosse la volta buona che inizi un tuo canale televisivo ? Magari uno di quelli su YouTube ?
    Faccelo un pensierino! Non sono esperta, ma se in tanti (dai divi di Holliwood ai tanti chef in giro) hanno deciso di provare la strada di Youtube un motivo ci sara`.
    Io non ho il minimo dubbio che tu avresti tantissimi iscritti ad un tuo canale e finalmente avresti piena liberta` di azione. E stai pur certa che gli sponsor non tarderebbero ad arrivare. In Rai la politica la fa da padrone, ma su Youtube e` il pubblico che sceglie e tu saresti scelta da milioni di persone che amano seguire i tuoi programmi.
    Va beh mentre ci pensi su, ti auguro buon divertimento in con gli Italiani in Australia e salutami Roy se lo vedi … fatevi un bicchierino di rosso italiano alla mia salute..tanto lui ha un sacco di bottiglie :-)


  24. COMUNICAZIONE PROSSIMO EVENTO AUSTRALIA

    FRANCESCA HA PUBBLICATO NOTIZIA PROSSIMO EVENTO IN AUSTRALIA.
    PER VEDERE L’ANNUNCIO SEI INVITATO A SCORRERE IN ALTO IL TESTO.


  25. roy ( sydney , australia )

    Carissima Francesca,

    veramente un ALDERRAMBA ‘Francescana’…….

    che ormai… solo TU riesci fare queste meravigliose sorprese….!!!!!
    mi dispiace moltissimo che per diversi motivi….. non potevo partecipare a la Gala organizato per i terremotati di Amatrice per il raccolta di fondi,… pero ti assicuro che da per tutto, si sono organizati diverse societa,… per fare lo stesso, speriamo che gli arrivano tutti li, a chi ne ha bisogno.
    ho visto che hai varie appuntamenti… percio come sempre sarei molto indaffarata, pero spero veramente riusciamo prendere almeno un cafe insieme…(ue’ Daniiiii, sai bene un bichierino non basta mai…… e poi ci vuole anche il pranzo se non la cena…. no…???) magari ne hai il tempo Francesca.
    Maria Rosa,… sai quanto a Marietta gli farebbe bene riabbracciare Francesca….
    intanto…. ricevi il nostro benvenuto nella ‘terra dei canguri’ con braccia spalancati e cuori aperti,… perche sei sempre ‘SOLO TU’…. che pensi a la vera Italia…. fuori Italia…..!!!!! (tutti altri…… tanto fumo… niente arrosto…!!!!!)
    Rai Italia……..non ci sono parole…. non merita che io ci spreco fiato…..non ti dico il denaro…..!!!! … percio da prosimo mese… disdico abbonamento…!!!!
    facciamo tutti cosi…. voglio vedere come andra…!!!!!

    Francesca,… ancora di nuovo…. benvenuta….. e mi farebbe un mondo di piacere riabbracciar’ti…..!!!! e ti auguro tantissimo successo a questo tuo ‘gran tour down under’.
    tanti saluti a tutti in salotto
    roy.


  26. Sueli Franco ( São Paulo , Brasil )

    Ciao Francesca!!!!
    Sei molto brava!!!Che Dio la benedica sempre.
    Abbracci!!!


  27. COMUNICAZIONE PROSSIMO EVENTO AUSTRALIA

    FRANCESCA HA PUBBLICATO AGGIORNAMENTO VIAGGIO IN AUSTRALIA.
    PER VEDERE LE FOTOGRAFIE E LEGGERE IL RACCONTO, SEI INVITATO A SCORRERE IN ALTO IL TESTO.


  28. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca e bellissimo vederti nelle foto con Paolo e Marco,
    sai cio lapelle d’oca sapere che sei qui inmezzo a noi sei bellissima indeligente solare,ti posso dire una cosa la Rai non ti merita!!!!!!!!!!!!!!!!,resta per sempre con noi,
    che ti vogliamo tanto ma tanto bene,
    bacioni e un buon prosequimeto.
    Francesca.


  29. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima FRANCESCA sei come i Capuccini che vanno per il mondo seminando il bene, per i fratelli italiani nel essilio. Se il mondo fosse giusto e amichevole non fosse necesario andare lontano della Patria.
    Australia e un “continente” e ti valora tantissimo…sei Grande.
    Buon Natale per tutti e un abbraccio circolare.
    Lujan


  30. Elvira ( Santa Rosa LP , Argentina )

    Carissima Francesca,
    sei veramente incredibile…
    Sono sorpresa ed ammirata per le ultime novità di questa “pagina in progress” (bellissima idea!), va da sé che tutto ciò la dice lunga su chi sei e quanto vali. Per noi, che vediamo in te la nostra Capitana, la nostra condottiera, come mi piace chiamarti, è motivo di grande orgoglio saperti tanto vicina con il tuo impegno sempre costante e concreto verso le esigenze di questa immensa comunità che siamo noi Italiani all’Estero.
    So che prima o poi avrai quello che meriti, lo so e basta.
    Ti abbraccio forte e ti auguro di vivere un’esperienza indimenticabile in Australia.
    Elvira


  31. Stefano Mollo ( Petrh , Australia )

    Cara Francesca,

    BENVENUTA in Australia !!!!!!!

    Era ora che tornassi quiggiu’, fra canguri e koala, in questa terra/Nazione che per, l’ ho detto tante volte, e’ il Paradiso in Terra.

    Sono molto contento di vedere che questa volta verrai anche a Perth e non vedo l’ ora di poterti vedere in 3D.

    Ti seguo sempre, e spero di poterti rivedere in TV quanto prima.

    Per ora, un grande abbraccio ed a presto :-)

    Stefano.


  32. Avv.Mg. ALEJANDRO DI NOTO. ( Quilmes , Argentina. )

    CARA FRANCESCA;
    LAMENTO LA NOTIZIA CHE NON SARAI IN TV COL TUO ECCELLENTE E FAMOSO PROGRAMMA! PECCATO PERCHE TU SEI CONSIDERATA LA VOCE D´ITALIA DI RAI INTERNAZIONALE! COMUNQUE, NON TI PREOCCUPARE, LA VITA É COSÍ, TUTTO SI TRASFORMA MA SEMPRE IN POSITIVO, LA TUA CULTURA E PASSIONE PER TUO LAVORO É SARA RICONOSCIUTO SEMPRE OVUNQUE!!!ALLORA, TI AUGURO TUTTO IL MEGLIO, AVANTI COI TUOI INNOVATIVI PROGETTI (ALDERRAMBA) E BUONE FESTE! SIAMO IN CONTATTO! DISTINTI E CORDIALI SALUTI! AVV.MG.ALEJANDRO DI NOTO DALL´ARGENTINA!


  33. COMUNICAZIONE PROSSIMO EVENTO AUSTRALIA

    FRANCESCA HA PUBBLICATO UN NUOVO AGGIORNAMENTO VIAGGIO IN AUSTRALIA.
    PER VEDERE LE FOTOGRAFIE E LEGGERE IL RACCONTO, SEI INVITATO A SCORRERE IN ALTO IL TESTO.


  34. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA……mi pare bellissimo questo nuovo modo di portare avanti il blog!!!!
    Io penso che é fantastico il tuo viaggio………ti permette conoscere in situ le realtá dei nostri connazionali……..pensa…… se sei in uno studio…….anche se ti possono scrivere……non é lo stesso che dal vivo……..
    Sai che io quasi non vedo TV ……mi piace di piu il compiuter….dove cerco quello che mi interessa.
    Buon sabato a te!!!!!! Saluti a tutti!!!!!


  35. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Cia Francesca!!! complimenti per tutto quello che svolgi… ti auguro tante belle cose.. incluso ai partecipanti del blog… è sempre gradevole vedere le novità che intraprendi… auguro per tutti un tuo presto ritorno in tivù… e per esser sincera condivido con Maria Colombo, non guardo quasi niente la tivù a meno che se ci sei tu o alcuna Opera poi altri programmi nò, personalmente preferisco la radio classica xche mi permette di cucire nel frattempo….. buon fine settimana a tutti, a te Francesca un carissimo abbraccio amichevole, NIcolina.


  36. lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca, mi devo complimentare con te per questa nuova modalitá di comunicare che hai adottato per essere collegata con il tuo pubblico, quello che ti segue sempre attraverso la Tv.

    Certo che mi dispiace che la RAI siempre sempre matrigna ultimamente con te, ma ogni cosa ha una ragione di essere e tu stai approfittando alla meglio questo “break” per fare quello che sai fare molto bene: il contatto personale con il tuo pubblico.

    Questi viaggi, (immagino che quello in Australia sia soltanto il primo di una lunga serie, e te lo auguro), ti avvicinano al tuo pubblico in 3D, come ha detto un tuo lettore in un commento piú sopra. E questo non ha prezzo, sia per te che per gli italiani che ancora sono legatissimi alla patria.

    Ti faccio tanti auguri e complimenti per la tua permanente capacita di “reinventarti”.

    Un abbraccio

    Lucia


  37. COMUNICAZIONE PROSSIMO EVENTO AUSTRALIA

    FRANCESCA HA PUBBLICATO UN NUOVO AGGIORNAMENTO VIAGGIO IN AUSTRALIA.

    PER AVERE DETTEGLI DEGLI EVENTI CHE SI SVOLGERANNO A PERTH NEI PROSSIMI GIORNI, SEI INVITATO A SCORRERE IN ALTO IL TESTO E CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA.


  38. COMUNICAZIONE PROSSIMO EVENTO AUSTRALIA

    http://www.icci.asn.au/pec-events/francesca-alderisi-italian-tv-personality-meet-greet/?event_date=1481482800


  39. Lujan ( Bs. As , Argentina )

    Geniale !!! Sei nostra Principessa in Australia. Buona fortuna cara.

    Lujan


  40. Vito Giarrusso ( melbourne , Australia )

    Carissima Francesca,
    ti rinnovo il Benvenuto in Australia. Sei una persona meravigliosa e inistancabile. Ti Auguro tutto il bene di questo mondo. Sei la perla vivente di noi italiani sparsi nel mondo. Hai un cuore nobile, sei una bravissima Conduttrice televisiva. Una grande professionista! Sopratutto sei dotata di una grande umilta’ hai , sempre, preso a cuorte tutte le problematiche degli Italiani che vivono all’Estero. Mamma Rai, sopratutto il Direttore di Rai Italia Corsini, nonche’ Il direttore Generale devono farsi un esame di coscienza, nonche’ una grande riflessione sulla tua personalita,
    e sulle tue capacita’ Professionali. Ti auguro con tjutto il cuore di ritornare , prestissimo , in TV.
    In attesa di incontrarti a Melbourne , ti invio un grosso abbraccio
    Vito Giarrusso


  41. roy ( sydney , australia )

    Carissima Francesca,

    buona domenica e vedo che sei in pieno ritmo per questa grande tour.
    non puoi capire quanto mi e’ dispiaciuto non poter’ti incontrare a Sydney
    per diversi motivi. pertanto significa che ho un debito con te…. per un cafe’ mancato.
    spero poter offrir’lo a presto…. chi sa…!!??
    seguo con molto interesso le tue incontri. un forte abbraccio

    roy.


  42. COMUNICAZIONE AGGIORNAMENTO VIAGGIO AUSTRALIA

    FRANCESCA HA PUBBLICATO UN NUOVO AGGIORNAMENTO VIAGGIO IN AUSTRALIA.
    PER VEDERE LE FOTOGRAFIE E LEGGERE IL RACCONTO, SEI INVITATO A SCORRERE IN ALTO IL TESTO.


  43. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Buon giorno Francesca, ho viste le belle foto , con I nostri connazionali australiani , come al solito, sono molto condento, che sei sempre la ben venuta, e tutti ti vogliono.
    Non so’ se farai le feste in Australia, visto che dovrai visitare alcune citta’ e ci vuole in po’ di tempo.
    Comunque sia, ti auguro una buona vacanza ed, in buon NATALE, con tutti gli amici, che ti circndono.
    Francesca, buone feste, e tante belle cose, con tutti I nostrin amici….
    Francesco


  44. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Che bello vederti circondata di tutto l´amore degli italiani all´estero.
    Lo stesso amore che tu sai offrire a tutti……tutto torna carissima.
    Grazie dei tuoi racconti …..dove ci mostri la realtá di ogni luogo che visiti!!!!
    Buona continuazione!!!!!! Tvtb!!!!!!! Baci a tutti in salotto.


  45. COMUNICAZIONE AGGIORNAMENTO VIAGGIO AUSTRALIA

    FRANCESCA HA DA POCO PUBBLICATO UN NUOVO AGGIORNAMENTO VIAGGIO IN AUSTRALIA.
    PER VEDERE LE FOTOGRAFIE E LEGGERE IL RACCONTO, SEI INVITATO A SCORRERE IN ALTO IL TESTO.


  46. Stefano Mollo ( Perth , Australia )

    Francesca, e’ stato per me un sincero piacere poter organizzare quest’ incontro fra due Donne, a mio parere, eccezionali. Durante la Vostra conversazione ho potuto notare, con piacevole sorpresa, come, una parola dopo l’ altra, scoprivate tanti, ma tanti punti in comune. Come per esempio questa vostra abitudine di rispondere personalmente alle emails come segno di rispetto verso le persone che vi scrivono. Cosi’, quella che doveva essere una breve visita di mezz’ ora, si e’ trasformata in un’ attimo in oltre un’ ora !!! Spero di poterti rivedere qui a Perth ancora e sono sicuro di interpretare il pensiero di molti Italo-Perthiani :-)
    Del resto, tu ami i Cigni e Perth e’ la città che ha come simbolo proprio un Cigno; segno del Destino ;-) ?
    Ti auguro tutto il bene del mondo.
    Cordialmente, Stefano.


  47. COMUNICAZIONE AGGIORNAMENTO VIAGGIO AUSTRALIA

    FRANCESCA HA PUBBLICATO UN AGGIORNAMENTO DEI PROSSIMI INCONTRI CON LA COMUNITÀ ITALO- AUSTRALIANA DI ADELAIDE


  48. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Che bella passeggiata con te, per il “paradiso” australiano.

    Sei tan eloquente che sembra stare vicino a te.

    Grazie mille per tuo grande coraggio e amore per il prossimo. Tvb.

    Lujan


  49. COMUNICAZIONE AGGIORNAMENTO VIAGGIO AUSTRALIA

    FRANCESCA HA DA POCO PUBBLICATO UN NUOVO AGGIORNAMENTO DELLA TAPPA AD ADELAIDE, IN AUSTRALIA.
    PER VEDERE LE FOTOGRAFIE E LEGGERE IL RACCONTO, SEI INVITATO A SCORRERE IN ALTO IL TESTO.


  50. paola ( alì , italia )

    Sono felice x te che hai la fortuna di girare il mondo e di conoscere tante persone.

    Ti invio tanti auguri di buone feste e ti auguro un buon 2017 , ciao e un abbraccio.


  51. COMUNICAZIONE AGGIORNAMENTO VIAGGIO AUSTRALIA

    FRANCESCA HA DA POCO PUBBLICATO IL RACCONTO DELLA SERATA TRASCORSA AL CAMPANIA CLUB DI ADELAIDE.
    PER VEDERE LE FOTOGRAFIE E LEGGERE IL RACCONTO, SEI INVITATO A SCORRERE IN ALTO IL TESTO.


  52. vito giarrusso ( melbourne , australia )

    Cara Francesca,
    sto seguendo con molta attenzione tutti gli eventi cui stai partecipanto attivamente.
    La gente ti ama. ama il tuo sorriso,la tua scaltrezza, la tua sincerita’ la tua spontaneita’. Il tuo affetto verso gli italiani e immense. Sei una persona speciale
    ti auguro ogni bene di questo mondo, e sopratutto, ti auguro di tronare presto in TV.
    Un abbraccio

    Vito Girrusso


  53. Pietro Novi ( Union City , USA )

    E vabbe’ che sei ancora giovane, ma come fai a trovare tanta vitalita’. Ho scorso velocemente il tuo tour australiano e quasi mi gira la testa. Ma sono pure felice perche’ so per certo che questo tuo viaggio nella terra che pure ha visto, durante decenni passati, l’arrivo di tanti italiani emigranti, ti ha dato tante soddisfazioni e soprattutto cio’ che tu ami tanto, cioe’ il contatto con i connazionali nel mondo. Sono come sempre ammirato da tanta tua dinamicita’ e dalla tua bellezza, adornata da tanti bellissimi vestiti da te indossati (favoloso il completo giacca-pantaloni bianco). Ancora una volta ti invio i segni della mia ammirazione e affetto e, come direbbero a Napoli, “puozz campa’ cient’ann”! Buon tour e Buone Feste Natalizie. Un abbraccio forte
    Pietro


  54. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Ciao Francesca, ho visto tutte quelle bellissime foto con tutta quella gente, ad Adelaide.
    Certo che e’ sempre bello partecipare a queste , feste paesano in giro per il mondo.
    Le foto sono bellissime, e rimarranno sempre nei ricordi.
    Al precedende, avevo sritto due messaggi, e so’ che c’erano, mentre ho appena notato che sono spariti, come sai ,non sono in poeta, scrivo secondo il mio pensiro, e sono sempre in contatto con il tuo blog.
    Francesca, non so’ cosa pensare, ti auguro una buona vacanza in Australia, ed spero che incontrerai anche Francesca Verde, e me la saluti tanto, non se e’ il mio comp. oppure ho sbagliato qualcosa, perce’ lo scrotto tre e-mail, e non so’ se li ha ricevuti.
    Francesca ,ti saluto a te e tutti I nostril bloghisti.
    Francesco


  55. gaetana ( melbourne , australia )

    Finalmente adesso e` il turno di melbourne, chisa dove sarai e cosa farai ? tu fai sempre delle belle sorprese tanti auguri cara Francesca .
    SE VEDEMU??? CHISSA !!!!!!!!!!!!


  56. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima FRANCESCA hai conquistato l´Australia, sei grande !!!

    E veramente una eroica la tua agenda. Complimenti e avanti, che la vittoria e tua.

    Buon tutto.

    Saluto circolare

    Lujan


  57. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Franesca
    finalmente a Melbourne, dopo Solarino sicuramente un’altra gradita sorpresa?
    sara’ un grande piacere vederti qui. un bellissimo abbraccio
    Giuseppe.xxx


  58. COMUNICAZIONE AGGIORNAMENTO VIAGGIO AUSTRALIA

    FRANCESCA HA DA POCO PUBBLICATO IL RACCONTO DELLA SERATA TRASCORSA AL SOLARINO CLUB DI MELBOURNE.
    PER VEDERE LE FOTOGRAFIE E LEGGERE IL RACCONTO, SEI INVITATO A SCORRERE IN ALTO IL TESTO.


  59. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Che dirti FRANCESCA……..altro bellissimo incontro………e quella domanda fatta da quel signore……….ti rendi conto che se continuavi nella RAI, non avrei potuto dedicare tanto tempo ad essere vicina agli italo australiani…….che sono felicissimi di averti……
    Niente succede per caso…….il tempo che tu dedichi ad ascoltare tutti…….quello é lo piu importante………..in una epoca dove i nostri maggiori non sempre sono ascoltati……tu porti una ventata d´aria fresca.
    Non so se la RAI ti chiamerá di nuovo……..ma tu veramente………non hai bisogno della RAI……La tua strada gia é segnalata…….buona continuazione!!!!!!
    Sei sempre nelle mie preghiere, tvtb!!!!!!!!


  60. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca ,
    bellissime fotografie !!! Sei proprio una star , una fantastica stella italiana !!! La nostra ambasciatrice nel mondo ! Ci vorrebbe una come te in ogni nazione affinché ci rappresenti veramente .
    Un affettuoso abbraccio e colgo l’occasione per farti i migliori auguri di
    Buon Natale e Buon Anno 2017 .

    AUGURI di cuore !!!
    Liliana


  61. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca ben tornata tra noi,
    le foto sono bellissime,il rosso ti dona molto,
    e sempre un gran piacere rivederti ed abbracciarti,
    sei la nostra ambasciatrice bravissima che tutto il monto ci invidia,
    goditi la nostra citta,
    un grande abbraccio a te e un saluto a tutti in salotto.
    Francesca.


  62. gaetana ( melbourne , australia )

    Cara Francesca, grazie del pomeriggio passato con noi tutti, sei stata una perfetta padrona di casa, ci hai servito,come sessun cameriere avrebbe fatto,sei stata gentile,., hai avuto 5 minuti per ognuno di noi, spero che ti porti a casa e nel tuo cuori bei ricordi, di questa bella e ospitale australia, chissa magari ritornerai ? tutti ci sperano Buon Natale e felice anno nuovo a te e tutti i tuoi amici fedeli nel mondo. da Gaetana


  63. vito giarrusso ( melbourne , Australia )

    Carissima Francesca,
    grazie di vero cuore, per il bellissimo pomeriggio di ieri, che hai trascorso con tutti noi.Sei stata bravissima ! Sei parte di noi tutti! Ci hai fatto sentire il tuo affetto che nutri per tutti noi italiani. Altrettanto e’ laffetto che tutti noi nutriamo per te! Meriti tutto il bene di questo mondo! A noi rimane un bellissimo ricordo ,di averti rivisto di persona! Spero che ritorni in TV .il piu’ presto possibile.
    Sei stata gentilissima con noi tutti! Sei una persona speciale con la “S” maiuscola.
    Speriamo che ritornerai in Australia in una prossima occasione. Auguri per il prossimo evento nella citta ‘ di Brisbane (QLD).
    Un abbraccio
    Vito Giarrusso


  64. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Carissima…..non sai che felicitá provo al vederti con tanti amici del nostro salotto!!!!!
    Vedere la gioia di tutti al incontrarti….Un bacio a te e a tutti…..buona continuazione!!!!


  65. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca e stato un pomerigio indimenticabile trascorso con te e tutti gli nostri amici a brunetti,non potevi scegliere meglio e un o dei migliori posti a Melbourne,ma quelo che la reso ancora piu bello e che ceri tu il locale brillava ancora di piu,(GRAZIE DI ESISTERE),mia cara non ci sono parole per ringraziarti per tutto quello che fai per noi,non mi resta di dirti grazie ancora dal mio profonto del cuore,
    speriamo che torni presto questa e anche casa tua,
    una abbrccio grande da me e Luigi,
    ti vogliamo tanto bene.
    Francesca e Luigi.


  66. COMUNICAZIONE AGGIORNAMENTO VIAGGIO AUSTRALIA

    FRANCESCA HA DA POCO PUBBLICATO IL RACCONTO DEL POMERIGGIO TRASCORSO AL FAMOSO CAFÉ’ BRUNETTI A MELBOURNE INSIEME AI LETTORI DEL BLOG .
    PER VEDERE LE FOTOGRAFIE E LEGGERE IL RACCONTO, SEI INVITATO A SCORRERE IN ALTO IL TESTO.


  67. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca,

    Voglio ringraziarti, per il meraviglioso pomeriggio che hai organizzato per noi, sei un donna meravigliosa, ti auguro tutto il ciò che il tuo cuore desidera.

    Un forte abbraccio
    Lena & Michele


  68. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Carissima…..un nuovo anniversario del nostro blog…gia nove anni insieme!!!!!!……grazie di cuore per le bellissime amicizie che abbiamo fatto grazie a te!!!!!!!! Pensavo era oggi…..invece era il 17!!!!!! Baci!!!!!


  69. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca
    Sei una donna speciale e bellissima ,grazie dal piu’ profondo del cuore per i bellissimo pomeriggio che abbiamo passato insieme, a tutti gli amici del blob,e di (Cara Francesca).mi piaci come dici tu’che sono il tuo fans numero uno eti porto per srmpre nel mio cuore sono anni che ti seguo ,da Sportello Italia,Grand Sportello Italia,E Cara Francesca,E sono quasi 9 anni che ti seguo nel blob. Per te. ho foto da per tutto ne sono la testimonianza delle mie magliette con la tua foto speciale e anche sui portachiavi, E stato un bellissimo pomeriggio al Brunetti e il grande piacere di abbracciarti ,e ti voglio un mondo di bene Grazie Francesca.
    il tuo Fans un grande abbraccio
    Giuseppe.xxx


  70. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Buon giorno Francesca, ovunque sei , voglio augurarti in buon NATALE, ed in feilice ANNO NUOVO 2017.
    Ed auguro un BUON NATALE ed FELICE ANNO nuovo a voi tutti, di questo blog di pronto Francesca….
    Francesco


  71. COMUNICAZIONE AGGIORNAMENTO VIAGGIO AUSTRALIA

    FRANCESCA HA DA POCO PUBBLICATO IL DELL’INCONTRO CON LA COMUNITÀ’ ITALIANA A BRISBANE.
    PER VEDERE LE FOTOGRAFIE E LEGGERE IL TESTO, SEI INVITATO A SCORRERE IN ALTO IL TESTO.


  72. gaetana ( melbourne , australia )

    Cara Francesca, son passati 9 anni , ma ci siamo incontrate tannte volte, sono stata ospite del tuo programma,ti dico solamente Grazie, sei un amica e rimarrai per sempre,tanti auguri, ma e` stato bello rivedere tante amiche e amici, grazie anche a Joe, Buona natale e un felicissimo anno nuovo Gaetana


  73. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    CARA FRANCESCA……..penso gia conclude il tuo viaggio…..mi unisco in preghiera ringraziando il dono dellá amicizia………alla Santa Messa saremmo tutti con te!!!!
    Un bacio grande a te e a tutti gli amici del blog…….augurando un Felice e Santo Natale!!!!!!!!


  74. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Francesca, complimenti.
    Eventi favolosi in Austrália.
    Tu sei única!!!
    Buone Feste. Lieto Natale e ótimo 2017.
    Abbraccio.
    José Roberto


  75. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca, che Gesu Bambino porte lo meio a tua vita. Sei una Donna straordinaria piena de amore e bonta…
    Benedizioni per te, e tua famiglia.
    Tanti auguri di Sereno Natale per tutti.

    Lujan


  76. ENZO ( PUNTO FIO , VENEZUELA )

    ora la seguo in australia, ora la seguo nel mondo non mi sorprende se un giorno la seguirò su un altro pianeta, sempre più bella e piu attiva ricevi tanti ma tanti auguroni per le prossime feste e per il miglior avvenire che ti vai creando, un abbraccio da enzo


  77. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca e un gran piacere vedere queste belle foto fatte qui in Australia,
    e piu bello che trascori in Santo Natale anche tu nella terra Australiana,
    ti auguro uu Buon Natale e felice Anno Nuovo a te insieme alla tua famiglia,buone feste Natalizie a tutti in salotto,
    un abbraccio grande da me e Luigi.
    Francesca.


  78. COMUNICAZIONE AGGIORNAMENTO VIAGGIO AUSTRALIA

    FRANCESCA HA DA POCO PUBBLICATO UN AGGIORNAMENTO DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALLA SANTA MESSA DELLA VIGILIA DI NATALE PRESSO LA CHIESA DI ST FIACRE’S A LAICHHARD,SYDNEY.
    PER VEDERE LE FOTOGRAFIE E LEGGERE IL TESTO, SEI INVITATO A SCORRERE IN ALTO IL TESTO.


  79. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Grazie Francesca , mi sento vicina a te in questo magnifico percorso in Australia, sei una cronista di viaggio straordinaria… Sara indimenticabile per tanta gente
    Come sempre ti dico che ti voglio bene.
    Abbraccio circolare.
    Lujan


  80. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA……..che bel viaggio!!!!!!! Quanta gente felice di vederti!!!!
    Veramente bellissime le foto della Santa Messa della Vigilia.
    Ti auguro un buon ritorno alla nostra bella Italia!!!!!……o ancora resti li?????
    Baci a te e a tutti in salotto……..Auguri a Stefano Mollo!!!


  81. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Ciao Francesca, sono molto appassionato a vedere tutte quelle belle foto, poi anche la Chiesa, con la Santa messa, di Natale, e tutte le altre.
    Certo che tutta quella bella gente, non ho conosciuto nessuno di loro, l’unica foto che ho conosciuta era quella con, Luigi e Francesca Verde, che li mando moltissimi saluti, e tanti auguti di in buon Anno 2017, sembra ieri che ci siamo conosciuti in persona per la prima volta qui a Toronto, e sono passati gia’ sei mesi.
    Francesca, questa gita, e’ stata una buona idea, ed e’ molto bello vederti in compagnia con tutti….AUGURI A TUTTI, DI UN BNUON ANNO 2017…
    Francesco


  82. Max Lucich (Brasilia, Brasile)

    Carissima Francesca, tantissimi auguri da Brasilia per un Splendido 2017! Ricordati che ti aspettiamo. Grazie sempre per tutto! Beijos e abraços do Brasil!


  83. Lena Marino (Melbourne, Australia)

    Ciao Francesca, vorrei augurarti un felice Anno Nuovo e spero che 2017 ti porterà tutto ciò che il tuo cuore desidera,
    Spero che ti sai divertita in Australia ,
    Buon Anno a tutti in Salotto e
    Un abbraccio a te Francesca
    Lena e Michele


  84. nicolina magnotta ( lomas de zamora , a )

    Voglio salutare a tutti gli Italiani sparsi per il mondo, auguro a tutte/i un fine d’anno magnifico ed un miglior anno 2017… Tanti auguri Francesca.. un abbraccio affettuoso per te ed un caro saluto ai tuoi affetti, auguro che la Rai si dia per notificata di quanto gli Italiani desiderano vederti sullo schermo…. auguro un mondo di bene, serenità e salute per tutto il mondo, con affetto, Nicolina.FELIZ AÑO NUEVO, BUON CAPOD’ANNO HAPPY NEW YEAR…. BONNE ANNÈ, BASCH MIR CAPOD’ANN….


  85. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasilia )

    Bravissima Francesca, che 2017 sia il miglior anno della tua vita in tutti i sensi.
    Sincero abbraccio ed augoroni!
    José Roberto


  86. gaetana ( MELBOURNE , australia )

    Cara Francesca ti faccio tanti auguri per un magnifico anno 2017, che sia piene di sorprese per te, che sia felice e pieno benessere e fortuna grazie per la tua bella amicizia a tutti gli italiani nel mondo. Gaetana


  87. COMUNICAZIONE AGGIORNAMENTO VIAGGIO AUSTRALIA

    DA SYDNEY UN AUGURIO GRANDE PER UN FELICE ANNO NUOVO.

    CON AFFETTO SINCERO,
    Francesca


  88. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Dear Francesca tanti Auguri di un felice Anno Nuovo
    e che sia un anno di affetto e felicita”
    un abbraccio
    Giuseppe.xox


  89. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca, tanti auguri per te, con l´alma piena del amore degli Italiani nel mondo. Lo meio per te e tua famiglia, e buon 2017 per tutti…
    Lujan


  90. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Tanti auguri a tutti!!!!!!!!! Buon fine e Felice 2017!!!!!!!! Grazie cara Francesca per la tua vicinanza….sempre!!!!


  91. Elvira ( Santa Rosa LP , Argentina )

    Carissima Francesca,
    Felicissimo Anno Nuovo! Ho letto e visto cose meravigliose, davvero hai terminato il 2016 e iniziato il 2017 nel migliore dei modi, e sempre celebrando il tuo grande Amore per noi Italiani nel Mondo!
    Sei veramente una forza della natura, è bellissimo vederti letteralmente avvolta dall’affetto dei nostri fortunati connazionali che hanno avuto la gioia e l’onore di riceverti.
    Il mio augurio più grande è che tu possa inseguire e proseguire i tuoi sogni, e che questo anno sia anche portatore di nuove e belle cose per te.
    Un augurio sincero di un buon 2017 ricco di pace, amore, salute a te e a TUTTI gli Amici del Salotto.
    Con affetto,
    Elvira


  92. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    cara Francesca ed amici del salotto mondiale:

    Il 2017 e già arrivato !!! AUGURI di molta salute, amore, pace e prosperità !!!

    Con affetto,

    Marta.


  93. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Mia carissima Francesca ti faccio i miei migliori auguri per un buon 2017,
    che sia un anno migliore pieno di affetti e felicita,sperando che una volta per sempre riprenderai le rete nelle mani di quello che ami di piu,spero presto di vederti tra gli schermi,
    un forte a abbraccio da me e Luigi,
    un auguri di Buon Anno a tutti in salotto.
    Francesca


  94. danila elliott ( jacksonville , United States )

    Buon 2017!
    bellissime le foto e tu :-)
    Bacioni


  95. luigi Santo ( Adelaide , Australia )

    Carissima Francesca con un poco di ritardo di auguro un felice e sereno 2017 pieno salute e tante belle cose come desidera il tuo cuore. Auguri per tutti gli amici in salotto.
    Mi aguro che ai fatto ritorno a casa e stato un grandissimo piacere avere passato due giorni indimenticabile insieme a te e tutti gli amici in A delaide mi aguro che farai ritorno al piu presto.
    E stato un grandissimo onore per me e Gino essere stati i tuoi angeli custodi e averti avuta con noi insieme anche a casa nostra una cosa che non potro mai dimenticare.
    Ti aguro un mondo di bene con un fortissimo abraccio aspetando tue notizzie bacioni .
    Saluti per tutti gli amici in salotto.

    Gino e Nella Santo


Lascia un commento per Francesca