ProntoFrancesca.it

PAGINONA

Parlatemi di tutto, ma non del terremoto.

Si tratta di una realtà talmente brutta e triste per tutti, che ogni parola sarebbe riduttiva ed io, come sapete, non amo la retorica soprattutto in situazioni come queste.

Basta uscire di casa, per capire che siamo tutti in allerta ed anche se con il passare dei giorni si prova a fare finta di nulla, ogni tanto lo sguardo va al lampadario o a quel piccolo oggetto sul mobile, per vedere se sono fermi, immobili.

Insomma, cari amici, una situazione non bella soprattutto per chi ha perso ogni cosa.

La casa, i ricordi di un vita. Ciò che si è costruito in una vita o ancor di più la Vita.

Eccomi qui allora, come promesso ad andare avanti e provare a fare finta che tutto sia “normale” ed aggiornarvi del mio lungo viaggio negli Stati Uniti, dove oltre a partecipare ad una serie di eventi che vi racconterò come sempre attraverso bellissimi video fotografici, ho avuto l’ennesima occasione di parlare con voi e raccogliere le vostre riflessioni su tanti temi.

Viaggio che si è andato a contestualizzare in un momento particolare per gli Stati Uniti d’America poichè a breve si voterà per eleggere il nuovo Presidente ed a quanto sembra fino all’ultimo è tutta una partita da giocare.

Non mi va però di parlare di politica, anche perché altrimenti dovrei soffermarmi sull’imminente Referendum e voto degli italiani nel mondo, quindi preferisco ritornanare al titolo di questa pagina, anzi “paginona” come ho voluto intitolarla, vi invito  a partecipare a questi momenti di gioia in cui ho fatto un pieno di affetto.

Quell’affetto che è l’unico vero motore che mi spinge ad andare avanti, anzi avanti tutta!

Partendo allora dalla parata del Columbus Day (la nona alla quale partecipo) freddo a parte, mi è molto piaciuto trascorrere alcuni momenti insieme ai maestosi Corazzieri arrivati direttamente dall’Italia per questo evento.

Che non sono molto alta lo sapevo già (1.60mt come la Carrà!) ma accanto a loro sembro veramente un puntino. Che ridere…

Qualche giorno prima, per mantenere fede alla parola data durante una puntata di CARA FRANCESCA… ho ricevuto il tricolore italiano durante la Cerimonia di consegna delle Bandiere che si è tenuta a Paterson nel New Jersey.

Portare integra questa bellissima cornice che custodisce la nostra bandiera che per un anno ha sventolato nel Pan American Park di questa graziosa cittadina, è stata una vera avventura, ma ce l’ho fatta ed ora è qui in bella mostra nel mio “ufficio” di casa.

La grande sorpresa è stata però partecipare per la prima volta insieme a SUOR MYRIAM CASTELLI  ad un momento di incontro con la comunità italiana di Washington D.C.

Una donna fantastica Suor Myriam, che ha sempre la parola giusta al momento giusto. Pur conoscendoci da moltissimi anni, trascorrere insieme due giorni, ha reso il nostro percorso di Vita a Rai Italia, ancora più stretto ed in certo senso almeno per me più consapevole poichè siamo entrambe motivate, spinte e guidate da un sincero Amore incondizionato per gli italiani nel mondo.

IMG_1205

Da sinistra eccomi insieme a Sonia Alioto, Comites San Francisco ed intervistata a “Cara Francesca…”, Suor Myriam Castelli, Olga Mancuso Presidente Comites Washington D.C. e Cinzia Catalino, Comites Los Angeles.

In tutto questo susseguirsi di impegni, ho finalmente realizzato quello che da tempo era un mio desiderio, ovvero un servizio fotografico per le vie di Manhattan, che potrete vedere racchiuso in questo album: CLICCA QUI

Tra i tanti scatti, quelli che però mi sono piaciuti di più sono queste due immagini a Chinatown, mentre mangiando alcun ravioli al vapore, incontro casualmente lo sguardo di questo Signore che mi osserva come se fossi un’extraterrestre.

Chissà? Forse ha ragione lui.

Sempre più spesso inizio a pensare che lo sono per davvero o quantomeno che lo sto per diventare…

4 5


32 Commenti a “PAGINONA”

  1. Maria Brogan ( Westbury,New york , United States )

    Ciao Francesca,
    grazie delle belle foto. Sempre un piacere vederti nelle strade di New York che sei quasi di casa. Spero di rivederti alla RAI con un nuovo programma.
    Sono di uscita, ti abbraccio


  2. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    CARA FRANCESCA……..per me é un vero piacere vederti tra baci ed abbracci……che dirti sei un sole!!!!!!! Bellissimi i video e le fotografie!!!!!!! Un bacione a te ed a tutti gli amici del blog!!!


  3. giannibostonia ( boston , usa )

    Mi e’ piacuto veramente lo stornello, tanto che ho preso la mia armonica e mi sono accordato con la musica.
    Baci…Gianni


  4. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Bambinella FRANCESCA: Leggendo vedo que sará una bella “puntata” questa PAGINONA.

    In San Paolo sono poco più delle 22:00, e adesso è ora di dormire. Domani voglio vedere tutto pian pianino, per degustare bene.

    Dormi e dormite tutti con gli angeli.

    PAX Salesiana.
    Vittorio


  5. salvatore bernardo ( caracas , venezuela )

    Carissima Francesca, Carissimi tutti di questo salotto, come sempre la nostra Cara Francesca ci sorprende in maniera positiva.
    Al meno io ho ricordato tanti a i miei emigrati al Venezuela nel 1956 e mio padre cantava quasi tutti i giorni la bellissima canzone di PICCOLISSIMA SERENATA che subito nel 1957 la ascoltavano a Caracas. Con Google ho imparato che Teddy Reno e’ stato il compositore e cantante.
    Ritornando a noi, Francesca sei la nostra Ambasciatrice in tutti i senzi, portare in America tutto quello che viaggia con te, come lo sei te stessa, con lo stile e le maniere italiane calde, accogliente si fa un salto in dietro per mantenere a galla quelli Italiani talmente apprezzati dagli Americani, che hanno conosciuto benissimo in quel indimenticabile 1945 e tutti gli anni sequenti con tanti scambi che continuano e fanno delle due nazione al meno per me un orgoglio essere Cittadino Italiano.
    Auguri e complimenti nella tua vita professionale e sopratutto personale!!


  6. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Buon giorno, cara!

    Brava, assoluta e sovrana come al solito.

    Efususivi complimenti per la la nostra” bandeira tricolore”.

    Abbraccio.

    José Roberto


  7. Giuseppe Pampena

    Ciao Francesca,
    Che bello vederti di nuovo sul suolo statunitense, 3 Stati in 3 giorni. Non saresti una corazziera, ma porti sempre ll nostro in una posizione molto elevata. Ricordo quando il Tricolore era sempre presente nello studio di Sportello Italia.tu sarai sempre la nostra onorata porta bandiera. Lo sei sempre stata sin da quando ci hai conosciuti, e lo sarai sempre.
    Ti vogliamo un grande bene, e resta fra noi!
    Ciao, vive il Tricolore e viva Francesca!


  8. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca, bella piu che mai…il nero ti va benissimo.
    Indovino: sei nel quartiere cinese, e il parrucchiere ti ha fatto il look di una rockstar. Brava, molto carina e giovanile. Complimenti per la tricolore, sei onorata. Manca soltanto il tuo arrivo alla RAI, con lode, magari. Grazie mille per compartire la gioia di essere vicino a noi. L´ Italia ha bisogno del tuo ottimismo e il tuo sorriso. A presto.

    Saluto circolare

    Lujan


  9. Mario ( Antofagasta , Cile )

    Francesca, tu sei molto bella.


  10. Sueli Franco ( São Paulo , Brasil )

    Brava Francesca!!!!
    Sei meravigliosa, e il nostro orgoglio!!!!
    viva la tricolore!!!!
    Sueli


  11. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Ciao Francesca, siamo giunti in in altro anno, ed sono molto condento di vederti nelle foto con tanti connazzionali, e nella bella N.Y.
    oggi sono cinquant’anni del disastro di Firenze, e siamo nel grande terremoto del centro Italia, con la speranza che a presto finisce.
    Francesca ho in problema col il comp. ho perso quattro messaggi, con questo ti invio tanti Saluti a te, e tutti.
    Francesco


  12. Enzo Amara ( Winthrop, MA , USA )

    Carissima Francesca,
    molto belle le tue riflessioni, le foto e la tua presenza sia alla parata di Colombo e a Washington. Da molto mi chiedevo quando ti vedremo ancora sul piccolo schermo ed ho scritto al direttore di Rai Italia, Piero Corsini, che avevo incontrato a Boston un paio di anni fa, chiedendo delucidazioni su “Cara Francesca”. Da quello che mi ha risposto, assumo che dopo il Referendum del 4 dicembre, si dovrebbe sapere qualcosa. T’immagini quanto interesse hanno gli Italiani nel Mondo per questo Referendum. Che spreco di soldi per queste informazioni sul Referendum. Personalmente vedo una grande sconfitta per Renzi con piu’ del 66%, cioe’ due su tre che voteranno NO a questo pasticcio politico voluto da Renzi. Spero che avrai la possibilita’ di tornare alla RAI con programmi che interesseranno principalmente gli italiani all’estero, perche’ la tua mancanza si sente.
    Un forte abbraccio,
    Enzo


  13. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Dear Francesca.
    si vede che hai style eleganza e Qualita’ Bellissime foto e video
    che onore ricevere il Tricolore Italiano,sei degna di tutti noi e un grande piacere.
    Un grande abbraccio a presto in tv,
    Giuseppe.xxx


  14. Giuseppe Pampena ( Norwalk CT , United States )

    Caro Enzo, tu sei stato piu’ fortunato di me a ricevere una risposta dal Rai italia direttore. Gli scrissi il 23 ottobre, ma ancora nulla. La seguente e l’e- mail mandata da me:
    Mi chiamo Giuseppe Pampena, residente negli Stati Uniti d’America dal 1968 quando ancora la televisione italiana non veniva trasmessa da noi!
    Io sono un avido spettatore di RAI Italia come altri centinaia di migliaia nel “Tri State Area” newyorkese.
    Rappresento come ufficiale molte Associazioni Italoamericane quali UNICO Nazionale, Federazione Laziali d’America, Minturnese Social Club, C.I.A.O. (Consiglio delle Organizzazioni Italo Americane).
    Uno dei programmi che mi sta a cuore e’ “Cara Francesca” che sfortunatamente non riesco a vedere ancora quest’autunno. Vorrei sapere quando cominceranno le nuove puntate essendo in molti a chiedercelo.
    Ho provato a domandarlo a Francesca, che ho conosciuto anni fa durante un incotro con il Direttore Renzoni.
    Ma durante la Parata di Cristoforo Colombo a New York di quest’anno non mi e’ stato possibile per il semplice motivo che tantissimi spettatori la volevano abbracciare e salutare.
    Fiducioso in una sua risposta le porgo i miei piu’ cordiali saluti.”

    L’unica risposta che ho ricevuta fu dal Rai Italia Facebook page del seguente messaggio:
    “Mi chiamo Giuseppe Pampena e sono un assiduo telespettatore di Rai International da moltissimi anni. Ho scritto al direttore per chiedere informazioni su quando cominceranno le nuove puntate del programma di Francesca Alderisi di cui sono un grande fan. Non avendo ancora ricevuto risposta, scrivo ora a voi poiché siamo in moltissimi a chiedercelo. Fateci sapere. E’ un nostro sacrosanto diritto. Paghiamo un abbonamento mensile ed avete il DOVERE di informarci sui programmi.”

    La loro risposta fu semplicemente:
    “Buongiorno Joe, non è prevista per il momento una nuova edizione di ‘Cara Francesca’.”
    Gli ho riscritto:
    “Grazie per la risposta ma non capisco cosa vuol dire al momento? Quanto dura questo momento?


  15. Giuseppe Pampena ( Norwalk CT , United States )

    …Continua dalla precedente.
    Ma non ancora ricevuta risposposta. Percio’ amici di Francesca vi invito a mandare lettere al seguente indirizzo elettronico:

    raiitalia@rai.it

    e lamentatevi.

    Vogliamo un ritorno al piu’ presto di Francesca Alderisi!

    SCRIVETE, SCRIVETE E SCRIVETE!


  16. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Risposta prepotente e assurda dela Rai
    “Cara Francesca” é da molto tempo il principale programma della TV per gl`italiani all`estero.
    Un affronto davvero ineguagliabile.
    Evviva Francesca Alderisi la mostra única e vera ambacaistrice!!
    Torna, torna, torna…


  17. Giuseppe Pampena

    Ma guardate, mi e appena arrivata un’altra risposta dal Raiitalia facebook, ma non corrisponde a quella data dal direttore ad Enzo.
    “Buongiorno, per questa stagione televisiva, quindi fino all’estate 2017, non è previsto il programma Cara Francesca.”
    Purtroppo come al solito la mano destra non sa quel che fa la mano sinistra.


  18. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Caro Sig. Giuseppe, permettami, ma la RAI mi pare un pasticcio.
    Ecco!!!
    José Roberto Cersosimo


  19. Giuseppe Pampena ( United States )

    Altro che pasticcio, e’ una caciara!


  20. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Vero!


  21. mariella ( buenos aires , argentina )

    Che bellO che sei stata invitata per il Columbus Day !!! beati gli italiani che si possono godere una giornata tutta TRICOLORE. speriamo rivederti presto nella Raice molta nostalgia del programma che portavi avanti. torna alla TV
    in bocca al lupo


  22. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Brava Francesca!
    Ho inviato mail alla direzione Rai, contro la chiusura inaspettata e improvisa di nostro programma”Cara Francesca”, il più importante della TV, per gl`i italiani all´estero i discendenti di seconda e terza generazione, senza nessuna risposta fino adesso.
    Che mancanza di civiltà e educazione con te e con noi, non ti sembra?
    Secondo me un assurdo teratológico!
    Abbraccio.
    José Roberto


  23. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca,ho visto tutte le tue foto e devo dire che sei sempre piu` bella ed elegante,complimenti per avere partecipato ancora questo anno alla parata Columbus Day.
    Un saluto a te con affetto,un saluto a tutto il blog.
    Maria


  24. luigi Santo ( Adelaide , Australia )

    Carissima Francesca scusa se non mi sono fattta presente in questi ultimi tempi ma con il pensiero ci sono sempre. Bellissime le foto quanto afetto e calore che la gente sente per te sei sempre piu bella beati quelli che ti anno potuto abracciare.
    Mi aguro che il prossimo anno ci sara il tuo ritorno in tv.
    Un afettuoso saluto per te mia grandissima amica e porttatrice del tricolore con orgoglio e onore per tutti noi sparsi per i 5 continenti e ti ringrazio per questo baci abracci per te e tutti gli amici del nostro grandioso salotto xoxo

    Nella


  25. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Francesca
    prima di tutto come stai. riguardo la Rai fa orecchie di mercante,non gli interessa niente di noi Italiani che vivono all’estero,Cara Francesca e un bellissimo programma interessante,Siccome tu’ sei molto attraente, fiduciosa,e conosciuta in tutto il mondo’la Rai non ti vuole perche’ hai popolarita’,credo che nessuno come te’ e lo stesso.hai molto eleganza, Simpatia,Bellezza.e Amata da tutti gli Italiani che vivono all’estero,Sei la nostra Amata Ambasciatrice,Spero con tutto il cuore che ritorni presto ci manchi tanto
    un grande abbraccio a tutti gli amici del grande salotto.
    eun abbraccio alla Cara Francesca,xxx


  26. roy ( sydney , australia )

    Carissima Francesca,

    arrivo con tanta gioia per descrivere quell che ho sentito, leggere e vedere la tua ‘CONQUISTA DELL WEST”…..cioe…. quell che io credo sia stato una vera e grande ‘tour’ di New York. veramente credo non e’ mai accaduto, che un nostro ‘ambasciatore’ abbia raccolto tutto questa pubblicita cosi positiva,… in questi pochi giorni. le foto dell tuo ‘marcia avanti’…. parlano per se…!!!!
    l’amore che esiste per te…..non ci sono parole abbastanza per descrivere…!!!!!
    che mi porta a questo punto,… che ho letto nei ultimi mail…. di Joe, Enzo ed altri
    io spero tanto che NON sia cosi….anche se….ORMAI,… DA RAI INTERNATIONAL non ci sorprende piu nulla….!!!!! pero, a questo punto,… io posso solo che condividere in pieno, le parole di Joe (melbourne)…. che ormai lo sapiamo tutti… queste parole sono verissime…. e le scelte di ‘Direzione RAI’…. ci da SEMPRE LA CONFERMA!!!!!!!!
    Francesca,…. tu sai bene,… che hai sempre “L’ALTRA ITALIA”…. che ti segue e ti ama….. E NON TI ABBADONA MAIIIIIII….!!!!!
    un grande abbraccio
    roy.


  27. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Ciao Cara Francesca,
    Un forte abbraccio a te, sei sempre bellissima e elegante,
    Saluti a tutti le amici del blog.
    Love Lena


  28. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    CARA FRANCESCA……..condivido in tutto il commento di ROY……noi tutti……italiani sparsi nel mondo, ti aspettiamo a braccie aperte ……..ti mando un forte abbraccio……e ti aspettiamo in Argentina!!!!!! Che bello sarebbe incontrarti!!!!!!!! Baci a te e a tutti gli amici del blog


  29. claudia ( buenos aires , argentina )

    Sempre avanti Francesca!
    Ce la sai fare, riinventarti per stare con gli italiani che ti seguono, ovunque tu sia!
    Percorrendo le strade conosciute da tanti anni di lavoro e di impegno!
    Si cambia direzione, si aprono altre porte, sempre la sfida ci porta ad usare la nostra imaginazione, a riflettere e ripartire, sempre si ricomincia…
    un caro saluto

    claudia


  30. Elvira ( Santa Rosa LP , Argentina )

    Carissima Francesca,
    è sempre una grande gioia tornare su questo Blog e trovare tante novità entusiasmanti e rigeneranti, tu per noi sei come una vitamina, un rinforzo alla nostra Italianità! Quasi quasi a Natale “l’insalata di rinforzo” la chiamerò “Insalata Francesca!” Francesca, bella e Fr(anc)esca! Se qui ci fossero le emoticon, ci starebbe un bel CUORE!
    Vederti in giro per il Mondo come nostra ambasciatrice, oltre che come nostra beniamina, non può che riempirmi d’orgoglio.
    Grazie per renderci pertecipi di questi avvenimenti attraverso il tuo racconto e le tue foto, grazie per la vitalità che ti contraddistingue, perché questa tua vitalità è per noi una compagnia costante che ci accomuna a ci tiene uniti attraverso confini e chilometri.
    Ti abbraccio forte, augurandoti sempre tutto il meglio, che meriti, e che, quindi, senza dubbio arriverà.
    Un caro saluto a TUTTI gli Amici del Salotto.
    Elvira


  31. salvatore bernardo ( caracas , venezuela )

    Buongiorno a tutti, avevo scritto precedentemente, ma oggi ho un po’ letto i commenti seguenti.
    Trovo la notizia che tutti voi vi siete interessati di sapere perche non va in onda Cara Francesca.
    Penso che in Don Quijote ci sia un Tratto che piu o meno si riassume cosi’
    ” Sancho ed il Quijote vanno a cavallo, Sancho si lamenta di tutti quei cani che abbaiavano a loro passo.. e il Quijote gli risponde che andava bene che i cani abbaiassero, perche voleva dire che infatti stavano cavalcando. Come dire se fanno rumore e’ perche ci stiamo muovendo.
    A voi piace questa frase..?
    Pensate che sia cosi nella vita..?
    a presto


  32. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Buon giorno a Francesca e tutti del blog, oggi qui è una giornata non lavorativa si commemora la giornata dell’affermazione sovrana ed anche si gioisce per la conquista della Coppa Davis, la prima volta per l’Argentina, ed in tanto quello che dice il signorSalvatore, la conosco la frase di don Chisciotte…. (ladran Sancho,señal que cabalgamos) pero la mia riflessione è; non si accorgono che altri programmi non interessano al pubblico dell’estero? il programma di Francesca Alderisi, abbia il titolo che abbia è visto nei 5continenti, è il ponte che ci mantiene collegati con l’Italia e pensare che lei di persona li hà conosciuti e magari gia intuisce l’idiosincrazia degli italiani nel mondo, che pur se magari hanno integrato nelle loro tradizioni alcune del paese dove risiedono non dimenticano mai l’Italia e le trasmettono ai figli, nipoti, i loro ricordi, con certa malinconia ma con molto affetto per la terra che ci vide nascere e poi ci vide partire verso altri orizzonti… un caro saluto a tutte/i del blog un caro abbraccio a Francesca… e speriamo che al più presto riprenda il sentiero che piace a tantissimi italiani, Nicolina.


Lascia un commento per Francesca