ProntoFrancesca.it

ERA IL 1987…

 

Francesca87

Buonasera Francesca, questa sera mettendo un po’ in ordine nel mio archivio fotografico ho trovato questa foto che ti avevo scattato nel 1987. Ho messo su internet il tuo nome ed ho trovato il tuo sito web ed ho visto anche il percorso che hai fatto in televisione. Complimenti !!!Non sono un grande “consumatore” di TV e mi ha fatto molto piacere vederti poi in alcuni stralci di tue trasmissioni. Ho visto molte tue belle foto sul sito ma penso che ti possa comunque far piacere ricevere  questa scattata allora e che non ricordo se ti avevo mai dato. La qualità non è eccelsa perché sono scansioni di diapositive, ma la modella le rende comunque interessante . Non so se il mio nome ti sia ancora familiare..” Ciao, Luca Mangani

 

Qualche settimana fa, di prima mattina al mio solito controllo delle email ricevute, con grande sorpresa ho trovato all’indirizzo del mio sito questo messaggio. Potete immaginare quante sensazioni si sono susseguite velocemente nella mia mente dopo avere letto queste righe e soprattutto visto questa fotografia. Come se in un istante fossi stata catapultata a trecento all’ora con l’aiuto di una macchina del tempo, indietro di quasi trent’anni.

Era la metà degli anni ’80 quando ancora liceale decisi che il mio lavoro sarebbe stato quello della conduttrice televisiva e da allora se c’è una cosa di cui vado molto orgogliosa è il fatto che non ho mai più cambiato idea, nonostante le mille difficoltà incontrate sul mio cammino.

Ai tempi frequentavo il liceo classico “Plauto” a Roma e non avendo grandi disponibilità economiche, come quasi tutte le adolescenti di quei tempi, per potermi permettere un servizio fotografico professionale, che mi sarebbe servito per andare ai famosi provini commissionati dalle varie agenzie pubblicitarie, partecipavo ogni tanto ad alcune giornate fotografiche amatoriali come modella. Oltre che avere un piccolo compenso, ricevevo gratuitamente qualche fotografia che per me diventava un  preziosissimo strumento di lavoro, consentendomi di farmi conoscere nell’ambiente dello spettacolo. Quanti sogni!

Tutti è iniziato così, facendo poi parte come pubblico a programmi televisivi, facendo la comparsa e poi via via dicendo tanta gavetta fino ad arrivare un giorno ad avere la bellissima opportunità nell’anno 2000 di venire in contatto con gli italiani nel mondo attraverso Rai International e Sportello Italia. Ma non sono qui a parlare di questo.

Vorrei piuttosto tornare su questa fotografia, che in queste settimane ho osservato attentamente.

A parte trovarmi più carina di quanto mi sentissi allora, ho provato e continuo a provare nell’osservarla una strana sensazione.

Il tempo che passa non mi ha mai fatto paura, anzi!

Vivo con grande serenità i pochi giorni che mi separano dal mio quarantottesimo compleanno il 29 marzo prossimo, anche perché la mia età mai come ora è per me motivo di orgoglio.

Ciò che invece cattura di più la mia attenzione guardando questa immagine, è capire cosa si cela nel profondo del mio sguardo.

Sembrano passate almeno dieci vite da allora, da quei miei diciannove anni immortalati in questo scatto fotografico.

Ho deciso per questo di farvelo vedere, poichè rappresenta gli anni in cui tutto quello che sono e soprattutto faccio ora ha preso vita.

Allora come ora credo che questa dovesse essere la mia strada e pur avendo dovuto lavorare tanto e continuare a farlo, pur avendo dovuto rinunciare a tanto ed ancora a farlo, pur  avendo dovuto lottare tanto ed ancora farlo, pur avendo fatto tanti (troppi!) sacrifici ed ancora ne farò,  sapere che i sogni di quella giovane ragazza si siano realizzati, ha dato e continua a dare un senso a tutto ciò in cui credo e per il quale ogni giorno trovo l’entusiasmo di andare avanti…con il sorriso!

Buona Festa del papà a tutti i papà, buon San Giuseppe a tutti i Giuseppe e Felice Pasqua a tutti voi, miei Amati Italiani nel Mondo!

 


83 Commenti a “ERA IL 1987…”

  1. Maria Rosa Del Monte

    Cuesta e una sopressa molto gradevole. Grazie mille


  2. Ida De Vincenzo ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca, complimenti per tutto quello che fai. un abbraccio dall Argentina


  3. Giuseppe Pampena

    Ciao Francesca, che carina! È sempre bello ritornare nel passato, chiamali ricordi memorie od altro ma erano bei tempi innocenti, la vita era semplice, non un via vai o uno scappa scappa come oggi. Non avevamo molto, si facevano sacrifici ma eravamo felici.
    Che farei per ritornare indietro. Grazie per le tue memorie!


  4. angela pinto ( san salvador , el salvador )

    bene, sono la prima scrivere …

    ciao carissima Francesca,

    la veritá ??? é una foto incredibile, hai uno sguardo dolce , profondo, sei cambiata poco!!!

    hai ragione, la vita é una serie di sacrifici, di lotte , di speranze, illusioni e la cosa piú imprtante é saere quello che vuole uno fare nella vita e seguire nel cammino…credo che é la cosa piú difficile…
    ma tu ci sei riuscita e anche se con tante difficoltá puoi contare con una scia incredibile di gente che vive all’estero e ti ama sinceramente…
    quindi, animo, continua e raccogli gli abbracci di noi tutti,
    con tanto affetto, Angela


  5. Giuseppe Pampena

    Scusami, grazie per gli auguri!


  6. Salvatore ( Tlaxcala , Messico )

    Cara Francesca,
    bellissima la tua foto e anche la tua riflessione. La tua storia dovrebbe ispirare tanti giovani di oggi che alle prime difficolta’ mollano tutto… Ma noi eravamo fatti di altra stoffa. Approfitto per farti i miei auguri per il tuo prossimo compleanno e i miei complimenti per tutto il lavoro svolto i questi 16 anni a favore degli italiani nel mondo. L’augurio e’ che tu possa continuare a farlo sempre con tutto l’entusiamo e professionalita’ che ti caratterizzano. Personalmente ti ringrazio per avermi fatto partecipe in due occasioni dei tuoi programmi. Per la torta e le candeline ti aspettiamo in Messico.


  7. Salvatore ( Tlaxcala , Messico )

    e grazie per gli auguri anche se in Messico la festa del papa’ e’ a giugno.


  8. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara Francesca………veramente quella fotografia
    é fantastica……..tu sei sempre bellissima……ma io non avevo mai visto una foto tua a quell´etá……..che sguardo …..é veramente bellissima.
    Che felicitá si ha di arrivare alla meta che uno ha sognato…..tu ti meriti anche tanto di piu…..sei bravissima.
    Grazie di cuore per i saluti…….sei sempre nelle mie preghiere!!!! tvtb!!!!!!!
    Auguri ai Giuseppe!!!!!!!


  9. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Bambinella FRANCESCA – Adesso capisci perchè Ti chiamo sempre di Bambinella… perchè eri una Bambinella 30 anni fá e continui ad essere una bellissima Bambinella.

    Nella foto sei più bella di Elisabeth Taylor….

    Buona Pasqua a tutti gli italiani, ovunque stiano.

    PAX Salesiana.
    Vittorio


  10. rosetta Carbone ( Grand blanc , United States )

    carissima francesca sono quasi due anni passati come il vento. mi aguro tuitto bene non vedo oil nuovo programma e uno arario che non posso .agurandoti a te e famiglia una bupna pasqua a presto cia rose


  11. Stefania

    Eri e sei ancora bellissima !!
    Ti seguo tutti i giorni e anche se la trasmissione dura solo 10 minuti e’ molto interessante. Avanti così !!
    Tanti auguri di Buon Compleanno e di Buona Pasqua.


  12. Luciana Cianfarani ( Troy, MI , USA )

    Cara Francesca, ho gia` fatto il mio commento sulla tua bellezza di allora e quella di ora su facebook. Vorrei aggiungere che tu, nostra stella polare, e per merito della tua passione, tenacia e dedizione alle tue convinzioni hai dato risposte a tanti italiani all’estero che senza il tuo aiuto non avrebbero mai ottenuto. Sei l’Ambasciatrice che veramente non solo ci tiene in contatto con la nostra Patria, ma ci fai conoscere fra noi e ci fai riconoscere anche dal governo italiano. Un grande grazie e continuato successo. Buona Pasqua a te, i tuoi collaboratori e a tutti i nostri connazionali che ti seguono. Luciana


  13. Pietro Novi ( Union City , USA )

    Cara, stupenda Francesca,
    inutile dirti che la tua foto diciannovenne e’ uno schianto. Ahhh, quell’eta’ cosi’ bella; ma e’ bello il modo come tu vivi I ricordi e le immagini del passato. E scommetto che quella giovanissima Francesca un po’ sarebbe invisiosa di quella attuale, molto piu’ matura e sempre e counque bella. Non sono complimenti campati in aria questi: e’ la verita’. Brava e continua il tuo percorso professionale con la solita costanza e fiducia nei tuoi grandi mezzi. E’ bello in questa occasione poterti inviare molti auguri di serena Pasqua e grazie per i tuoi inviati a noi. Un abbraccio.
    Pietro


  14. Bruna muscardo (Sydney, Australia)

    Francesca carissima non ho parole!!! Sei stupendamente bella! Userei tutti I superlativi per descriverti!!!!
    Avrei puntato per Miss Italia !!!!!

    Riconosco il tuo pensiero Lo condivido CIO’ che Gli occhi esprimono e’ inconfondibile Francesca…… Tu ci sei riuscita , perlomeno sei ancora presente sul piccolo schermo, con la tua spiccata professionalita’….. sicuramente hai attraversato dei periodi stalli ma ti sei ricreata con il tuo blog lasciando un impronta perenne alle persone che ti Hanno conosciuta e che sono felicissimi Di rivederti con il programma Cara Francesca che dovrebbe essere piu’ lungo….. Ti abbraccio caramente !!


  15. Antonio ( Philadelphia , USA )

    Eri BELLA, sei BELLA e sarai sempre piu’ BELLA.
    Auguri di BUONA PASQUA.


  16. Maria ( Quebec , Canada )

    Cara Francesca,come ho detto su FB eri bella e lo sei ancora di piu`,in quella foto non ti avrei riconosciuta anche perche` eri ragazzina e ripeto lo sei ancora,cosa vuoi che siano 48 anni,il fior fiore della gioventu`,goditi ogni giorno.
    Auguro a te e famiglia a tutti gli amici del blog una buona domenica delle Palme,una Santa settimana e felice Pasqua .
    Maria


  17. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Ciao cara Francesca:

    Questa fotografia è molto carina , lo si vede uno sguardo sereno, degli occhi vivaci, un’acconciatura diversa…
    sono passati gli anni ma tu continui ad essere una persona speciale, trasparente, umile, più bella ancora.

    E’ questo è lo più impotante, la belleza interiore…che ti rende unica, amata da tutti noi.

    Buona festa del Papà !

    Buona Settimana Santa !!!

    Marta.


  18. josé ferreira ( sao paolo , brasile )

    Dolcezza stupefacente!

    Grazie, Francesca.


  19. Giuseppe Cresta Cacciatore ( San Diego , Venezuela )

    Tuoi occhi belli somigliano un vitrale di dove si puó osservare la dolce luce della tua anima, i sogni pian pianino conpiuti, di quella bella dicianovenne, hanno lucidato i colori dei cristalli permetendo la riflessione ancor piú limpida dell’anima tua bella!
    Il tempo non ti cambiera mai!

    Giuseppe


  20. Stefano Mollo ( Perth , Australia )

    Cara Francesca …. tu scrivi:

    Potete immaginare quante sensazioni si sono susseguite velocemente nella mia mente dopo avere letto queste righe e soprattutto visto questa fotografia.

    Si, lo posso bene immaginare …. e tu rendi graficamente molto bene la sensazione: “… catapultata a 300 all’ ora …” ….

    Un abbraccio, Stefano.


  21. GAETANA ( melbourne , australia )

    Carissima Francesca la foto di quando eri giovane, eri una bella fanciulla, peccato, come ha detto qualcuno, perche non hai partecipato a mis universo son sicura che se non arrivavi prima ma la seconda, comunque un mio giudizio, adesso ti ritrovi con un viso da donna, affascinante, e son sicura che ancora gli uomini, si girano al tuo passare, sei ancora e sarai per tanto tempo molto attraente, , grazie cara per il lavoro che fai a cara Francesca, ogni puntata e` una commozione , ti vogliamo bene. @@@@@@@@@@@@@@@@ Gaetana


  22. Amparo Margarita Morales ( Ibague , Colombia )

    Ciao Francesca, pure io ho scrutato a lungo la tua bella fotografia e nel tuo sguardo si vede ancora l’innocenza e trasparenza della tua giovinezza. Una freschezza che tutti gli essere umani con il passare degli anni e le esperienze vissute, siano buone o cattive, piano piano e senza renderci conto incominciamo a lasciare sperduta nel percorso dell’esistenza. Forte abbraccio


  23. GESUALDO ( GUANARE , VENEZUELA )

    Dios mio che foto,che lindura, che sguardo, che sorriso ….. che Francesca ! Mil Bendiciones gran mujer, Dio ti ha premiato con la realizzazione dei tuoi cari sogni giovanili, e noi Italiani all’ estero Alderisiani siamo oggi orgogliosi di te, come nostra Ambasciatrice per il mondo….Evviva Francescaaa.


  24. Antonio ( buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca siamo fanatici ascoltatori tuoi e sempre ti aspettiamo qui in Argentina dove siamo un mucchio di emigranti Italiani.
    Un baccione Antonio


  25. MARCO DE BIASI ( SAO PAULO , Brasile )

    Cara Francesca,
    Bellissima foto, di una nella adolescente che sogna cercando di scoprire con i suoi belli occhi il segreto per raggiungere la felicità. Tu sei un esempio per molti e da quando ti conosco (2000 sportello italia) ti sei sempre migliorata sia professionalmente sia nella capacità di creare una empatia naturale e non costruita con il tuo pubblico.
    Inoltre con il passare del tempo ti sei sempre aggiornata e hai reso la tua immagine sempre gradevole e interessante una bella ed elegante donna mediterranea, dolce e calorosa ma senza mai andare fuori dalle righe del rispetto del prossimo.
    Purtroppo Francesche come te non se ne trovano, farebbero felici molti compagni e/o mariti. Almeno noi abbiamo la fortuna di poterti vedere e sentire tutti i giorni. Un caro abbraccio Marco


  26. Mariella Brogan ( Westbury , United States )

    Bellissima Francesca,
    Guardo la tua foto e mi ricorda la canzone Che Sara’. Che sara della mia vita, che sara.’ Positivamente nel tuo cammino con la tua tenacia, lavoro e passione sei arrivata al successo e al tuo obiettivo e noi fortunatamente ti abbiamo conosciuta e apprezzata
    Sei entrata nelle nostre case con i tuoi bei programmi , hai traversato cinq.


  27. vito giarrusso ( melbourne , australlia )

    Cara Francesca,
    guardando la tua foto mi viene in mente la canzone di: Maurizio Vandelli,ICamaleonti,e e I Dik Dik, con la canzone “Come passa il tempo”. Nonostante il tempa passa e inesorabilmente? La tua bellezza rimane la stessa. Sei una bravissima conduttrice. Sei, veramente la vera Ambasciatrice di tutti gli italiani sparsi nel mondo.un abbraccio
    VitoGiarrusso


  28. Mariella Brogan ( Westbury , United States )

    Scusate, ora continuo
    dicevo, hai attraverso cinque continenti per conoscerci, hai rappresentato con orgoglio gli italiani nel mondo e hai marciato nella quinta strada di New York con tantissimi abbracci e riconoscimenti. Sei la nostra ambasciatrice e noi ti onoriamo.
    Brava Francesca!!
    Ti auguro tanta felicita e belle cose [per il tuo compleanno e anche buona Pasqua.
    A tutti i Giuseppi e Giuseppine buon onomastico e un caro saluto a Giuseppe Pampena.


  29. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca, eri bellissima quando eri giovane, e sei Bellissima ora a 48 anni, grazie per condividere la foto con noi, ti Auguro un mondo di bene,

    Un forte abbraccio
    Lena & Michele


  30. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca, bellissima fotografía !!!

    Veramente bella e bellissima lo sei sempre stata , ma ti onora di più la tua sensibilità , la tua dolcezza che traspare dal tuo sorriso , dai tuoi occhi .
    Ti auguro Buona Pasqua e tanta felicità nella tua vita , auguri !!!

    Un fortissimo abbraccio,
    Liliana


  31. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Graaaaande Francesca, buon giorno!

    Bellissima!!!!

    Secondo me, sia in 1987 che in 2016 o qualche anno, tu sei e sarà sempre una persona ineguagliabile per tutto quello che fai, in tutti i sensi.
    Otima Pasqua a te e a tuuta la sua famiglia.
    Grazie.

    Abbraccio forte.

    José Roberto


  32. Francesco ( Toronto ON , Canada )

    Ciao Francesca, in onore di S. GIUSEPPE, INVIO A TUTTI I Giuseppe I miei piú sinceri AUGURI e a tutti I papa di questo blog, e nel mondo.
    Francesca,ti auguro una buona domenica delle PALME, ED UNA BUONA PASQUA a te e tutti….
    In questi giorni c’é un altro augurio in vista, ma visto che non ricordo il giorno, io ti faccio questo augurio , per quel giorno, e tantissimi altri…..
    Francesca AUGURI PER TUTTO, ED TANTI SALUTI, a te e tutti….
    FRANCESCO


  33. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, eri carina allora e lo sei tuttora. Bellissima! I migliori auguri per una felice e santa Pasqua. Un cordiale abbraccio Alfonso


  34. Giuseppe Biviano ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca eri una bellissima ragazza e lo sei ancora oggi piu’ bella che mai?
    hai un bel sguardo dolcissimo,il tempo passa e i ricordi rimangono ,Pero’ gli anni li portavi bene.E a essere fiera della tua giovinezza..
    Tanti Auguri di una Buona Pasqua a te’ e a tutti gli amici del grande salotto..
    Un grande abbraccio e un Cordiale saluto a te’ e a tutti gli amici.
    Giuseppe.xxx


  35. Gil Manigrassi ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Francesca,
    ho visto la tua foto quando eri piú giovane, molto carina!
    Un grande abbraccio,
    Gil


  36. Mariateresa ( Conegliano , Italia )

    Cia Francesca che bella riflessione sulla tua vita, sei una gran bella persona, continua cosi che la VITA E BELLA nonostante I duri sacrifici
    .
    Sei un esempio, grazie.
    Un forte abbraccio e cari saluti Mariateresa


  37. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Ciao Francesca

    Bellissima la tua fotto del ’87…ma sai… mi piace di piú la Francesca 2016 !!

    Mi piace di piú questa Francesca attuale che é una donna bellissima físicamente lo stesso, ma che ha sopratutto quella belleza interiore di chi guarda indietro nel tempo con sicurezza e soddisfazione, sapendo di aver fatto e di star facendo quello che doveva e voleva fare .

    Carissima, vadano i miei complimenti per aver lottato e lottare ogni giorno per arrivare a vivere il tuo sogno.

    E poi vadano i miei ringraziamenti per aver messo questo tuo sogno, al servizio di tanti e tanti italiani sparsi per il mondo !!!!!

    Ti auguro una tranquilla e proficua settimana santa.

    Paolo Bacigalupo


  38. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    se c’é qualcosa che adoro é guardare le foto del passato. Penso che é un ottimo esercizio per ritornare sui propri passi e riflettere sul percorso che abbiamo realizzato e quanto abbiamo dato e avuto durante quell’arco di tempo. Nel tuo caso un arco di tempo lungo quasi 30 anni, ma pensando al 1987 a me sembra quasi… ieri! :-)

    Tu hai fatto delle ottime riflessioni sui sogni che avevi da giovinetta e il modo in cui hai dato di te stessa per raggiungerli. Mi fa piacere saperti soddisfatta nonostante le lotte che hai dovuto affrontare e soprattutto perché sai di aver fatto la strada giusta per te. Io aggiungo anche grazie alla tua intelligenza e al tuo intuito, oltre all’indiscutibile belleza che la natura ti ha donato.

    Mi fa molta tenerezza quella ragazzina con gli occhi verdi che guardano il futuro cercando le risposte. Quando ti ho conosciuto attraverso Sportello Italia furono proprio quegli occhi che bucavano lo schermo della mia televisione a catturarmi e a farmi diventare la tua ammiratrice.

    Il tuo modo diretto e sincero, é único e per questo sarai insostituibile (anche se dicono che nessuno é insostituibile… ma nel tuo caso permettimi di dubitarne) :-)

    Ti faccio tanti auguri di Buona Pasqua e di buon compleanno cara Ariete (come me!) :-)
    Con ammirazione e affetto

    Lucia


  39. Noemi Ciaponi ( Monte Caseros , Argentina )

    (Permezzo) Cara Ragazza : Bellissima fotografia. L’adolescenza è un’epoca effimera nella nostra vita , però la gioventù può essere eterna. I tuoi occhi , lo sguardo d’allora non invecchiano mai ! Con il tuo spirito tenace e impegnativo , sarai sempre giovane! Grazie per tutto quello che hai fatto e fai per gli italiani nel mondo . Auguri per il tuo compleanno e per una Buona Pascua Un affettuoso saluto dal triplo confine !!!


  40. Marisa ( Virginia Beach, Virginia , USA )

    Cara Francesca, a dir la verita’, non ti avrei riconosciuta! Eri una bella ragazza allora ed una bella donna ora! Porteremo nel cuore i bei ricordi di gioventu’ ! Auguri per la tuo programma. Un abbraccio
    Marisa Dolch


  41. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Mia carissima Francesca, sei bella come tua Mamma. E il tempo , la telecamera e la

    fotocamera sono amichevole con te…per me, sei una Regina, una fata e una amica

    incantevole.

    Che la Pasqua ti porte la gioia della resurrezione, e che Dio te benedica sempre.

    Saluto circolare e Buona Pasqua per tutti !!!

    Lujan


  42. Giovanna Pellegrino ( Floridia (SR) , ITALIA )

    bellissima
    come sempre
    simpaticissima

    cari auguri per Pasqua
    ti abbraccio
    gianna


  43. Renata ( Kelowna, B.C. , Canada )

    Ciao Francesca, non ci siamo viste a Roma durante il mio soggiorno ma forse avverra’ la prossima volta. Adesso sono tornata in Canada e vedendo la tua foto ho pensato di scriverti. E’ vero, guardando vecchie foto ci rendiamo conto che da giovani la bellezza non manca. Mia mamma diceva “ogni scarpetta diventa scarpone” ma tu ancora non ci sei mentre io ho iniziato la mia strada. Comunque e’ importante la bellezza interna! Vorrei augurarti un continuo successo nel sapere raccontare le storie degli italiani nel mondo. Oltre ad essere una bella donna sei professionale. Auguro potrai continuare il tuo sogno. “Happy Easter” a te e famiglia. Renata


  44. claudia ( buenos aires , argentina )

    Bella questa foto che hai pubblicato e condiviso!
    Certo che gli anni passano pero ci danno tanta esperienza e sicuramente la consapevolezza che il tempo trascorso sopratutto con la nostra scelta personale e stata quella desiderata!
    Nonostante cio io provo sempre qualche riampianto con il passato ma forse e solo questo il passato che ci fa continuare nel presente, avendo con noi la essenzia naturale e limpida che c’e dentro di noi e che si dimostra in ogni momento della vita.

    tanti auguri e buon proseguimento della scelta fatta e trascorsa!

    saluti a tutti

    claudia


  45. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca ,

    ancora un altro saluto di BUONA PASQUA !!!

    Un grande abbraccio e a presto,

    Liliana


  46. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Dall’Argentina voglio che giungano nei 5continenti, tanti auguri di una buona e S. Pasqua, auguro la pace per tutti… cordiali saluti, e lo faccio estensivo alla nostra cara Francesca, ricordo che son 10anni trascorsi da quando gli scrissi la prima volta…BUONA PASQUA e che Dio benedica a tutti, Nicolina.


  47. Danila ( Jacksonville , USA )

    Ciao Francesca,
    che bella che sei!
    Io invece quando guardo le mie foto scattate negli anni ottanta mi viene la pelle d’oca… nun me se po’ guarda` come dicono a Roma …. avevo certe pettinature spaventose :-)
    ti abbraccio e ti faccio tanti auguri di Buona Pasqua


  48. roy ( sydney , australia )

    carissima Francesca

    che foto, che sguardo..!!! si dice sempre che una foto vale mille parole…
    pero in questa foto, credo il tuo fotografo ha catturato oltre le mille parole…ma anche cento vite e migliaia di pensieri e proggetti. questo tuo sguardo, cosi profondo, che sembra gia da li, che si lancia nell tuo(di allora) futuro seminando e costruendo la tua strada….. che ti ci porta ad oggi.
    riflessioni molto importanti, Francesca, perche serve sempre guardare in dietro, pur per fare due passi in avanti. cosa che sicuramente, tu fai sempre.
    noi ti ringraziamo per aver condiviso con noi, questo momento molto particolare, sicuramente importante per te, che ora anche per noi. grazie sempre, che tu senti poter sempre fidar’ti di passare questi momenti, con noi.
    Francesca, vorrei poter augurar’ti e tua famiglia,… ed anche tutti in salotto,
    una Buona Santa Pasqua
    abbraccio grande

    roy.


  49. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca ed amici del salotto:

    Vi auguro una Buona e Santa Pasqua, con un pensiero speciale per l’angelo che ci guarda e protegge da lassù, la nostra amata NONNA LEA !

    Marta.


  50. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Tanti auguri di una Buona e Santa Pasqua a te carissima FRANCESCA e a tutti voi amici di questo bellissimo salotto………..Baci!!!!!!!!!


  51. Sueli ( São Paulo , Brasil )

    In ritardo… buona Pasqua anche a te.
    Bacci!!!
    Sueli


  52. roy ( sydney , australia )

    carissima francesca,

    essendo arrivato gia in tuo domani,

    ti faccio i miei,…. i nostri piu sentiti e piu sinceri auguri

    di buon compleanno,… che tuoi sogni, diventano realta.

    roy.


  53. Giuseppe Pampena

    Cara Francesca…
    Happy birthday, buon compleanno…


  54. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA tanti auguri di buon compleanno…..tvtb!!!!! Baci!!!!!!


  55. nella santo ( Adelaide , Australia )

    Bellissima foto ancora bella come allora complimenti Auguri di buona Pasqua per te e tutti gli amici in salotto anche con qualche giorno di ritardo spero che tutti voi avete passato una Santa Pasqua.
    Auguri per un bellissimo compleanno a te cara Francesca mille anni ancora pieni di salute pace e serenita con tutto quello che desidera il tuo cuore abracci e baci per te da parte di Gino e me con tutta la mia famiglia Bacioni.

    Saluti per tutti in salotto ciao a presto.

    Nella


  56. Lujan ( Bs. As , Argentina )

    Buon compleanno mia cara Amica !!!

    Sei sempre in mio ricordo e in mia preghiera. TVB.

    Abbracio circolare…

    Lujan


  57. claudia ( buenos aires , argentina )

    Cara Francesca

    Un giorno speciale per te! (e per la tua mamma!)
    tanti auguri di un felice compleanno! circondata dall’amore dei tuoi,

    buona giornata e benedizioni!

    baci

    claudia


  58. Giuseppe Biviano ( Melbourne , Australia )

    Dear Francesca
    Tanti Auguri di un Buon Compleanno/e tanta felicita’
    Un abbraccio.
    Giuseppe xoxo


  59. Francesco ( Toronto On , Canada )

    Buon giorno Francesca, vedento I commenti, ho capito che il tuo compleanno è oggi marzo 29.
    Ti auguro un buonissimo compleanno , e moltissimi ancora di questi giorni….
    AUGURI Francesca……
    Ti saluto, e saluti a tutti…….
    Francesco


  60. josé ferreira ( sao paolo , brasile )

    Carissima

    Tanti auguri!

    Baci
    José Ferreira


  61. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    cara Francesca :

    tanti auguri di Buon Compleanno e tanta serenità ed amore per andare avanti nel percorso della tua vita !!!

    Un abbraccio.

    Marta.


  62. Gaetana ( melbourne , australia )

    La giornata in italia non e` ancora finita, allora posso augurarti , tante felicitazioni per il tuo compleanno, ogni giorno della tua vita, sara` sempre piu` bella e felice, ti auguro tanto e tanto bene , kissssssssss da Gaetana


  63. Leo Farano ( San Miguel de Tucumán , Argentina )

    Cara Francesca, ricevi i piú cari e sinceri auguri per il tuo compleanno e che lo passi con molta allegria assieme ai tuoi……..FELICIDADES !!!!!!


  64. Mena Curci ( San Francisco , USA )

    Cara Francesca, ti faccio tanti auguri per il tuo compleanno e mentre ti auguro tutto il bene di questo mondo, vorrei anche ringraziarti per il tempo che impieghi lavorando

    per noi (Italiani all’estero), lo fai sempre con il tuo magnifico sorriso, accompagnato da
    una energia che ho sempre ammirato in te.

    Tanta felicita’ ad una persona fantastica.
    Un abbraccio,
    Mena


  65. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Carissima Francesca,
    Buon Compleanno! Che tutti i tuoi sogni e desideri possano continuare a realizzarsi, così come si realizzarono quelli della dolcissima e splendida ragazzina ritratta nella foto qui sopra…
    Un forte abbraccio transoceanico!
    Elvira


  66. Virgilio Vidor ( Curridabat , Costa Rica )

    Carissima Francesca, nei tuoi occhi intelligenti della tua foto di diciannovenne si vede tanta forza e tanto amore. Sono d’accordo con te che gli anni che passano debbono essere motivo di orgoglio. Infatti non tolgono, ma accumulano saggezza e la conoscenza dell’ amore, oltre alla gioia di star vivendo la nostra vita pienamente. Ogni anno é una medaglia guadagnata sul campo della vita!! Un forte abbraccio, cara amica.


  67. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Cara Francesca, e partecipanti del blog, desidero a tutti un buon fine settimana, auguro buona fortuna e salute a tutti, cordiali saluti dall’Argentina
    ed auguro a Francesca tanto succeso come finora.. abbraccio amichevole
    Nicolina.


  68. gaetana ( melbourne , australia )

    Cara Francesca, ho appena finito di quardare il programma alla tv, cara Francesca, ti devo grazie tanto, io e mio marito ci siamo commossi, e` stato fantastico, , sai gli amici di melbourne mi hanno telefonato per fare i complimente a te e a me. , fate un lavoro bellissimo per gli italiani nel mondo, un abbraccio da Gaetana Nicoletti


  69. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Complimenti care Francesca e Gaetana !!!

    E’ stata una puntata bellissima …una storia di vita d’amore , lavoro e integrazione in un paese all’estero …

    Un abbraccio.

    Marta.


  70. gaetana ( melbourne , australia )

    Grazie Marta, e cosi da quando sono in australia, fra il lavoro all`ospedale, sono cambiata, mi sono dedicata al volontariato, ho partecipato a tante organizzazzioni, sono stata presidente degli anziani per 16 anni, in un club italiano, purtroppo ogni cosa ha una fine, continuo a presentare il programma alla radio, ( volontariato) non vengo pagata, lo faccio per la comunita italiana, adesso il mio pensiero e il tempo e` per mio marito, ha il Parkinson,e sono la sua badante, infermiera, e sopratutto una moglie devota, che lo ama, da ben 56 anni, . da Gaetana


  71. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA e GAETANA…….complimenti altra bellissima puntata…..e veramente io mi sono commossa….gia che dopo tanti anni….siamo in famiglia…..e vederti é stato meraviglioso Gaetana!!!!!!!!! Baci a tutti in salotto!!!!


  72. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca ed amici del salotto:

    Da un anno fa ci manca la “nostra” amata Nonna Lea…

    Sarai per sempre nei nostri cuori cara amica !!!

    Marta.


  73. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Cara GAETANA complimenti per il lavoro amabile che fai con il tuo marito, sei una brava Donna !!!
    La carissima LEA sara sempre nel nostro cuore con sua dolceza e sua generosita.
    E FRANCESCA e la dolce amica che permete che siamo uniti nel pensiero.
    Un abbraccio e un bacio per tutti.
    Lujan


  74. roy ( sydney , australia )

    Carissima Francesca,
    non potevo non tornarte in salotto oggi.
    grazie a Marta, che ci ricorda dell’anniversario della nostra amata Nonna Lea
    anche se credo che per noi tutti, un giorno sempre ricordato.
    e condivido in pieno, le parole di Lujan….perche da molto che ci penso,
    che sempre grazie a Francesca, che io ringrazio sempre, per aver’ci dato la possibilita e il GRANDE ONORE, di aver conosciuta una ‘GRANDISSIMA’ donna di immense qualita
    la quale….Nonna Lea…lo era… e lo sara sempre, per noi.
    grazie sempre a te, Francesca, per questo spazio che ci dai.

    roy.


  75. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Cara Francesca, e tutti del blog, innanzitutto auguro a voi un mondo di bene, buon fine settimana e un giorno lieto il 1mo Maggio, qui l’inverno gia si è annunciato, a Buenos Aires fà un freddo inusuale giacchè è autunno, comunque speriamo bene.. saluti per tutti in salotto, e un caro abbraccio alla Cara Francesca, Nicolina.


  76. roy ( sydney , australia )

    carissima Francesca,

    buona domenica a te, e vorrei salutare ed augurare una bellissima giornata, per prima a la mia mamma….Marietta, ed anche a tutte le madre in salotto, compresa anche la mamma tua, Francesca, in questa giornata mondiale dedicata per le mamme. (anche se onestamente credo che in noi,… ogni giorno e dedicata per loro)
    buona giornata a tutti ed un abbraccio grande a te France’

    roy.


  77. enzo ( Pto. Fijo , Venezuela )

    tanti pensieri tanti sogni dalla tua giovaninezza ne hai realizzati e non
    avranno fine perchè sei una sorgente ti seguo e ti ammiro nella grande famiglia che hai creato, gli anni non contano auguroni , sempre avanti ed un saluto a tutti i tuoi collaboratori


  78. Francesco ( toronto on , canada )

    Con ritardo, invio I miei auguri a tutte la madri di qiuesto blog, e del momdo….
    É meglio tardi che mai…..
    Saluto Francesca, e tutti, e tutte le madri.
    Francesco


  79. salvatore ( caracas , venezuela )

    Salve a tutti, buone cose e buona festa della repubblica il prossimo 2 giugno


  80. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA……..tanti auguri in questo giorno alla nostra amata ITALIA…….Baci a te e a tutti gli amici del salotto……..ringraziando glia auguri per il giorno della mamma!!!!!


  81. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,

    per TE, tua famiglia e tutti in salotto…. un grandissimo abbraccio e tanti auguri per

    un giorno dedicato per la nostra Madre Italia.

    per TE, Francesca, un abbraccio e grazie sempre… che ci tieni sempre qui,…

    tutti uniti in casa tua.

    forte abbraccio per tutti

    roy.


  82. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca ed amici del salotto :

    Buona festa della Patria…

    AUGURI ITALIA !!!

    Un forte abbraccio.

    Marta.


  83. Danila ( Jacksonville , USA )

    Francesca,
    tu che viaggi Alitalia (io no perche` quasi sempre costa piu` di altre compagnie) dai uno sguardo da vicino a queste famose e criticate divise e facci sapere come sono “dal vivo” .
    Ho letto tante critiche in giro, ma a dire il vero a me non dispiacciono, sono un po’ retro’ come stile, pero` trovo che i modelli siano eleganti e mi piace anche la tonalita`di rosso.
    E` sul verde che non sono convinta, ma dalle foto potrei essere ingannata.
    Punto primo: le calze verdi fanno un po’ l’effetto “elfo di Babbo Natale”
    Punto secondo: dalle foto sembra che le tonalita` di verde di calze, borse e guanti siano diverse, sara` cosi? perche’?
    Punto Terzo: le calze vengono date in dotazione oppure le hostess se le devono comprare? In tal caso queste poverine dove le vanno a prendere le calze verdi della stessa tonalita’?
    Punto Quarto: invece di spendere tanti soldi nel cambaire le divise, non potevano darci uno sconto sui biglietti cosi volavamo tutti piu` felici e patriottici ??
    Punto Quinto ( e giuro che e` l’ultimo) secondo me lo stilista si e` ispirato a te , al tuo servizio fotografico per il tuo blog e alla parata a NYC dove eri tutta in rosso…. solo che tu sii chiu` bell’ :-)


Lascia un commento per Francesca