ERA IL 1987…
“Buonasera Francesca, questa sera mettendo un po’ in ordine nel mio archivio fotografico ho trovato questa foto che ti avevo scattato nel 1987. Ho messo su internet il tuo nome ed ho trovato il tuo sito web ed ho visto anche il percorso che hai fatto in televisione. Complimenti !!!Non sono un grande “consumatore” di TV e mi ha fatto molto piacere vederti poi in alcuni stralci di tue trasmissioni. Ho visto molte tue belle foto sul sito ma penso che ti possa comunque far piacere ricevere questa scattata allora e che non ricordo se ti avevo mai dato. La qualità non è eccelsa perché sono scansioni di diapositive, ma la modella le rende comunque interessante . Non so se il mio nome ti sia ancora familiare..” Ciao, Luca Mangani
Qualche settimana fa, di prima mattina al mio solito controllo delle email ricevute, con grande sorpresa ho trovato all’indirizzo del mio sito questo messaggio. Potete immaginare quante sensazioni si sono susseguite velocemente nella mia mente dopo avere letto queste righe e soprattutto visto questa fotografia. Come se in un istante fossi stata catapultata a trecento all’ora con l’aiuto di una macchina del tempo, indietro di quasi trent’anni.
Era la metà degli anni ’80 quando ancora liceale decisi che il mio lavoro sarebbe stato quello della conduttrice televisiva e da allora se c’è una cosa di cui vado molto orgogliosa è il fatto che non ho mai più cambiato idea, nonostante le mille difficoltà incontrate sul mio cammino.
Ai tempi frequentavo il liceo classico “Plauto” a Roma e non avendo grandi disponibilità economiche, come quasi tutte le adolescenti di quei tempi, per potermi permettere un servizio fotografico professionale, che mi sarebbe servito per andare ai famosi provini commissionati dalle varie agenzie pubblicitarie, partecipavo ogni tanto ad alcune giornate fotografiche amatoriali come modella. Oltre che avere un piccolo compenso, ricevevo gratuitamente qualche fotografia che per me diventava un preziosissimo strumento di lavoro, consentendomi di farmi conoscere nell’ambiente dello spettacolo. Quanti sogni!
Tutti è iniziato così, facendo poi parte come pubblico a programmi televisivi, facendo la comparsa e poi via via dicendo tanta gavetta fino ad arrivare un giorno ad avere la bellissima opportunità nell’anno 2000 di venire in contatto con gli italiani nel mondo attraverso Rai International e Sportello Italia. Ma non sono qui a parlare di questo.
Vorrei piuttosto tornare su questa fotografia, che in queste settimane ho osservato attentamente.
A parte trovarmi più carina di quanto mi sentissi allora, ho provato e continuo a provare nell’osservarla una strana sensazione.
Il tempo che passa non mi ha mai fatto paura, anzi!
Vivo con grande serenità i pochi giorni che mi separano dal mio quarantottesimo compleanno il 29 marzo prossimo, anche perché la mia età mai come ora è per me motivo di orgoglio.
Ciò che invece cattura di più la mia attenzione guardando questa immagine, è capire cosa si cela nel profondo del mio sguardo.
Sembrano passate almeno dieci vite da allora, da quei miei diciannove anni immortalati in questo scatto fotografico.
Ho deciso per questo di farvelo vedere, poichè rappresenta gli anni in cui tutto quello che sono e soprattutto faccio ora ha preso vita.
Allora come ora credo che questa dovesse essere la mia strada e pur avendo dovuto lavorare tanto e continuare a farlo, pur avendo dovuto rinunciare a tanto ed ancora a farlo, pur avendo dovuto lottare tanto ed ancora farlo, pur avendo fatto tanti (troppi!) sacrifici ed ancora ne farò, sapere che i sogni di quella giovane ragazza si siano realizzati, ha dato e continua a dare un senso a tutto ciò in cui credo e per il quale ogni giorno trovo l’entusiasmo di andare avanti…con il sorriso!
Buona Festa del papà a tutti i papà, buon San Giuseppe a tutti i Giuseppe e Felice Pasqua a tutti voi, miei Amati Italiani nel Mondo!
alle 20:20 di sabato, 19 Marzo 2016
Lascia un commento per Francesca
Leggi Commenti (83) |
19 Marzo 2016 alle 20:41
Cuesta e una sopressa molto gradevole. Grazie mille
19 Marzo 2016 alle 20:48
Cara Francesca, complimenti per tutto quello che fai. un abbraccio dall Argentina
19 Marzo 2016 alle 20:50
Ciao Francesca, che carina! È sempre bello ritornare nel passato, chiamali ricordi memorie od altro ma erano bei tempi innocenti, la vita era semplice, non un via vai o uno scappa scappa come oggi. Non avevamo molto, si facevano sacrifici ma eravamo felici.
Che farei per ritornare indietro. Grazie per le tue memorie!
19 Marzo 2016 alle 20:51
bene, sono la prima scrivere …
ciao carissima Francesca,
la veritá ??? é una foto incredibile, hai uno sguardo dolce , profondo, sei cambiata poco!!!
hai ragione, la vita é una serie di sacrifici, di lotte , di speranze, illusioni e la cosa piú imprtante é saere quello che vuole uno fare nella vita e seguire nel cammino…credo che é la cosa piú difficile…
ma tu ci sei riuscita e anche se con tante difficoltá puoi contare con una scia incredibile di gente che vive all’estero e ti ama sinceramente…
quindi, animo, continua e raccogli gli abbracci di noi tutti,
con tanto affetto, Angela
19 Marzo 2016 alle 20:51
Scusami, grazie per gli auguri!
19 Marzo 2016 alle 21:04
Cara Francesca,
bellissima la tua foto e anche la tua riflessione. La tua storia dovrebbe ispirare tanti giovani di oggi che alle prime difficolta’ mollano tutto… Ma noi eravamo fatti di altra stoffa. Approfitto per farti i miei auguri per il tuo prossimo compleanno e i miei complimenti per tutto il lavoro svolto i questi 16 anni a favore degli italiani nel mondo. L’augurio e’ che tu possa continuare a farlo sempre con tutto l’entusiamo e professionalita’ che ti caratterizzano. Personalmente ti ringrazio per avermi fatto partecipe in due occasioni dei tuoi programmi. Per la torta e le candeline ti aspettiamo in Messico.
19 Marzo 2016 alle 21:06
e grazie per gli auguri anche se in Messico la festa del papa’ e’ a giugno.
19 Marzo 2016 alle 21:06
Cara Francesca………veramente quella fotografia
é fantastica……..tu sei sempre bellissima……ma io non avevo mai visto una foto tua a quell´etá……..che sguardo …..é veramente bellissima.
Che felicitá si ha di arrivare alla meta che uno ha sognato…..tu ti meriti anche tanto di piu…..sei bravissima.
Grazie di cuore per i saluti…….sei sempre nelle mie preghiere!!!! tvtb!!!!!!!
Auguri ai Giuseppe!!!!!!!
19 Marzo 2016 alle 21:09
Bambinella FRANCESCA – Adesso capisci perchè Ti chiamo sempre di Bambinella… perchè eri una Bambinella 30 anni fá e continui ad essere una bellissima Bambinella.
Nella foto sei più bella di Elisabeth Taylor….
Buona Pasqua a tutti gli italiani, ovunque stiano.
PAX Salesiana.
Vittorio
19 Marzo 2016 alle 21:14
carissima francesca sono quasi due anni passati come il vento. mi aguro tuitto bene non vedo oil nuovo programma e uno arario che non posso .agurandoti a te e famiglia una bupna pasqua a presto cia rose
19 Marzo 2016 alle 21:38
Eri e sei ancora bellissima !!
Ti seguo tutti i giorni e anche se la trasmissione dura solo 10 minuti e’ molto interessante. Avanti così !!
Tanti auguri di Buon Compleanno e di Buona Pasqua.
19 Marzo 2016 alle 21:47
Cara Francesca, ho gia` fatto il mio commento sulla tua bellezza di allora e quella di ora su facebook. Vorrei aggiungere che tu, nostra stella polare, e per merito della tua passione, tenacia e dedizione alle tue convinzioni hai dato risposte a tanti italiani all’estero che senza il tuo aiuto non avrebbero mai ottenuto. Sei l’Ambasciatrice che veramente non solo ci tiene in contatto con la nostra Patria, ma ci fai conoscere fra noi e ci fai riconoscere anche dal governo italiano. Un grande grazie e continuato successo. Buona Pasqua a te, i tuoi collaboratori e a tutti i nostri connazionali che ti seguono. Luciana
19 Marzo 2016 alle 23:06
Cara, stupenda Francesca,
inutile dirti che la tua foto diciannovenne e’ uno schianto. Ahhh, quell’eta’ cosi’ bella; ma e’ bello il modo come tu vivi I ricordi e le immagini del passato. E scommetto che quella giovanissima Francesca un po’ sarebbe invisiosa di quella attuale, molto piu’ matura e sempre e counque bella. Non sono complimenti campati in aria questi: e’ la verita’. Brava e continua il tuo percorso professionale con la solita costanza e fiducia nei tuoi grandi mezzi. E’ bello in questa occasione poterti inviare molti auguri di serena Pasqua e grazie per i tuoi inviati a noi. Un abbraccio.
Pietro
19 Marzo 2016 alle 23:12
Francesca carissima non ho parole!!! Sei stupendamente bella! Userei tutti I superlativi per descriverti!!!!
Avrei puntato per Miss Italia !!!!!
Riconosco il tuo pensiero Lo condivido CIO’ che Gli occhi esprimono e’ inconfondibile Francesca…… Tu ci sei riuscita , perlomeno sei ancora presente sul piccolo schermo, con la tua spiccata professionalita’….. sicuramente hai attraversato dei periodi stalli ma ti sei ricreata con il tuo blog lasciando un impronta perenne alle persone che ti Hanno conosciuta e che sono felicissimi Di rivederti con il programma Cara Francesca che dovrebbe essere piu’ lungo….. Ti abbraccio caramente !!
19 Marzo 2016 alle 23:20
Eri BELLA, sei BELLA e sarai sempre piu’ BELLA.
Auguri di BUONA PASQUA.
19 Marzo 2016 alle 23:21
Cara Francesca,come ho detto su FB eri bella e lo sei ancora di piu`,in quella foto non ti avrei riconosciuta anche perche` eri ragazzina e ripeto lo sei ancora,cosa vuoi che siano 48 anni,il fior fiore della gioventu`,goditi ogni giorno.
Auguro a te e famiglia a tutti gli amici del blog una buona domenica delle Palme,una Santa settimana e felice Pasqua .
Maria
19 Marzo 2016 alle 23:26
Ciao cara Francesca:
Questa fotografia è molto carina , lo si vede uno sguardo sereno, degli occhi vivaci, un’acconciatura diversa…
sono passati gli anni ma tu continui ad essere una persona speciale, trasparente, umile, più bella ancora.
E’ questo è lo più impotante, la belleza interiore…che ti rende unica, amata da tutti noi.
Buona festa del Papà !
Buona Settimana Santa !!!
Marta.
20 Marzo 2016 alle 0:11
Dolcezza stupefacente!
Grazie, Francesca.
20 Marzo 2016 alle 1:38
Tuoi occhi belli somigliano un vitrale di dove si puó osservare la dolce luce della tua anima, i sogni pian pianino conpiuti, di quella bella dicianovenne, hanno lucidato i colori dei cristalli permetendo la riflessione ancor piú limpida dell’anima tua bella!
Il tempo non ti cambiera mai!
Giuseppe
20 Marzo 2016 alle 2:40
Cara Francesca …. tu scrivi:
Potete immaginare quante sensazioni si sono susseguite velocemente nella mia mente dopo avere letto queste righe e soprattutto visto questa fotografia.
Si, lo posso bene immaginare …. e tu rendi graficamente molto bene la sensazione: “… catapultata a 300 all’ ora …” ….
Un abbraccio, Stefano.
20 Marzo 2016 alle 4:00
Carissima Francesca la foto di quando eri giovane, eri una bella fanciulla, peccato, come ha detto qualcuno, perche non hai partecipato a mis universo son sicura che se non arrivavi prima ma la seconda, comunque un mio giudizio, adesso ti ritrovi con un viso da donna, affascinante, e son sicura che ancora gli uomini, si girano al tuo passare, sei ancora e sarai per tanto tempo molto attraente, , grazie cara per il lavoro che fai a cara Francesca, ogni puntata e` una commozione , ti vogliamo bene. @@@@@@@@@@@@@@@@ Gaetana
20 Marzo 2016 alle 4:15
Ciao Francesca, pure io ho scrutato a lungo la tua bella fotografia e nel tuo sguardo si vede ancora l’innocenza e trasparenza della tua giovinezza. Una freschezza che tutti gli essere umani con il passare degli anni e le esperienze vissute, siano buone o cattive, piano piano e senza renderci conto incominciamo a lasciare sperduta nel percorso dell’esistenza. Forte abbraccio
20 Marzo 2016 alle 4:40
Dios mio che foto,che lindura, che sguardo, che sorriso ….. che Francesca ! Mil Bendiciones gran mujer, Dio ti ha premiato con la realizzazione dei tuoi cari sogni giovanili, e noi Italiani all’ estero Alderisiani siamo oggi orgogliosi di te, come nostra Ambasciatrice per il mondo….Evviva Francescaaa.
20 Marzo 2016 alle 4:50
Carissima Francesca siamo fanatici ascoltatori tuoi e sempre ti aspettiamo qui in Argentina dove siamo un mucchio di emigranti Italiani.
Un baccione Antonio
20 Marzo 2016 alle 4:55
Cara Francesca,
Bellissima foto, di una nella adolescente che sogna cercando di scoprire con i suoi belli occhi il segreto per raggiungere la felicità. Tu sei un esempio per molti e da quando ti conosco (2000 sportello italia) ti sei sempre migliorata sia professionalmente sia nella capacità di creare una empatia naturale e non costruita con il tuo pubblico.
Inoltre con il passare del tempo ti sei sempre aggiornata e hai reso la tua immagine sempre gradevole e interessante una bella ed elegante donna mediterranea, dolce e calorosa ma senza mai andare fuori dalle righe del rispetto del prossimo.
Purtroppo Francesche come te non se ne trovano, farebbero felici molti compagni e/o mariti. Almeno noi abbiamo la fortuna di poterti vedere e sentire tutti i giorni. Un caro abbraccio Marco
20 Marzo 2016 alle 5:40
Bellissima Francesca,
Guardo la tua foto e mi ricorda la canzone Che Sara’. Che sara della mia vita, che sara.’ Positivamente nel tuo cammino con la tua tenacia, lavoro e passione sei arrivata al successo e al tuo obiettivo e noi fortunatamente ti abbiamo conosciuta e apprezzata
Sei entrata nelle nostre case con i tuoi bei programmi , hai traversato cinq.
20 Marzo 2016 alle 6:02
Cara Francesca,
guardando la tua foto mi viene in mente la canzone di: Maurizio Vandelli,ICamaleonti,e e I Dik Dik, con la canzone “Come passa il tempo”. Nonostante il tempa passa e inesorabilmente? La tua bellezza rimane la stessa. Sei una bravissima conduttrice. Sei, veramente la vera Ambasciatrice di tutti gli italiani sparsi nel mondo.un abbraccio
VitoGiarrusso
20 Marzo 2016 alle 6:11
Scusate, ora continuo
dicevo, hai attraverso cinque continenti per conoscerci, hai rappresentato con orgoglio gli italiani nel mondo e hai marciato nella quinta strada di New York con tantissimi abbracci e riconoscimenti. Sei la nostra ambasciatrice e noi ti onoriamo.
Brava Francesca!!
Ti auguro tanta felicita e belle cose [per il tuo compleanno e anche buona Pasqua.
A tutti i Giuseppi e Giuseppine buon onomastico e un caro saluto a Giuseppe Pampena.
20 Marzo 2016 alle 6:15
Cara Francesca, eri bellissima quando eri giovane, e sei Bellissima ora a 48 anni, grazie per condividere la foto con noi, ti Auguro un mondo di bene,
Un forte abbraccio
Lena & Michele
20 Marzo 2016 alle 7:25
Cara Francesca, bellissima fotografía !!!
Veramente bella e bellissima lo sei sempre stata , ma ti onora di più la tua sensibilità , la tua dolcezza che traspare dal tuo sorriso , dai tuoi occhi .
Ti auguro Buona Pasqua e tanta felicità nella tua vita , auguri !!!
Un fortissimo abbraccio,
Liliana
20 Marzo 2016 alle 12:48
Graaaaande Francesca, buon giorno!
Bellissima!!!!
Secondo me, sia in 1987 che in 2016 o qualche anno, tu sei e sarà sempre una persona ineguagliabile per tutto quello che fai, in tutti i sensi.
Otima Pasqua a te e a tuuta la sua famiglia.
Grazie.
Abbraccio forte.
José Roberto
20 Marzo 2016 alle 22:53
Ciao Francesca, in onore di S. GIUSEPPE, INVIO A TUTTI I Giuseppe I miei piú sinceri AUGURI e a tutti I papa di questo blog, e nel mondo.
Francesca,ti auguro una buona domenica delle PALME, ED UNA BUONA PASQUA a te e tutti….
In questi giorni c’é un altro augurio in vista, ma visto che non ricordo il giorno, io ti faccio questo augurio , per quel giorno, e tantissimi altri…..
Francesca AUGURI PER TUTTO, ED TANTI SALUTI, a te e tutti….
FRANCESCO
21 Marzo 2016 alle 0:10
Carissima Francesca, eri carina allora e lo sei tuttora. Bellissima! I migliori auguri per una felice e santa Pasqua. Un cordiale abbraccio Alfonso
21 Marzo 2016 alle 6:59
Carissima Francesca eri una bellissima ragazza e lo sei ancora oggi piu’ bella che mai?
hai un bel sguardo dolcissimo,il tempo passa e i ricordi rimangono ,Pero’ gli anni li portavi bene.E a essere fiera della tua giovinezza..
Tanti Auguri di una Buona Pasqua a te’ e a tutti gli amici del grande salotto..
Un grande abbraccio e un Cordiale saluto a te’ e a tutti gli amici.
Giuseppe.xxx
21 Marzo 2016 alle 12:45
Ciao Francesca,
ho visto la tua foto quando eri piú giovane, molto carina!
Un grande abbraccio,
Gil
21 Marzo 2016 alle 15:38
Cia Francesca che bella riflessione sulla tua vita, sei una gran bella persona, continua cosi che la VITA E BELLA nonostante I duri sacrifici
.
Sei un esempio, grazie.
Un forte abbraccio e cari saluti Mariateresa
21 Marzo 2016 alle 18:53
Ciao Francesca
Bellissima la tua fotto del ’87…ma sai… mi piace di piú la Francesca 2016 !!
Mi piace di piú questa Francesca attuale che é una donna bellissima físicamente lo stesso, ma che ha sopratutto quella belleza interiore di chi guarda indietro nel tempo con sicurezza e soddisfazione, sapendo di aver fatto e di star facendo quello che doveva e voleva fare .
Carissima, vadano i miei complimenti per aver lottato e lottare ogni giorno per arrivare a vivere il tuo sogno.
E poi vadano i miei ringraziamenti per aver messo questo tuo sogno, al servizio di tanti e tanti italiani sparsi per il mondo !!!!!
Ti auguro una tranquilla e proficua settimana santa.
Paolo Bacigalupo
21 Marzo 2016 alle 20:46
Cara Francesca,
se c’é qualcosa che adoro é guardare le foto del passato. Penso che é un ottimo esercizio per ritornare sui propri passi e riflettere sul percorso che abbiamo realizzato e quanto abbiamo dato e avuto durante quell’arco di tempo. Nel tuo caso un arco di tempo lungo quasi 30 anni, ma pensando al 1987 a me sembra quasi… ieri! :-)
Tu hai fatto delle ottime riflessioni sui sogni che avevi da giovinetta e il modo in cui hai dato di te stessa per raggiungerli. Mi fa piacere saperti soddisfatta nonostante le lotte che hai dovuto affrontare e soprattutto perché sai di aver fatto la strada giusta per te. Io aggiungo anche grazie alla tua intelligenza e al tuo intuito, oltre all’indiscutibile belleza che la natura ti ha donato.
Mi fa molta tenerezza quella ragazzina con gli occhi verdi che guardano il futuro cercando le risposte. Quando ti ho conosciuto attraverso Sportello Italia furono proprio quegli occhi che bucavano lo schermo della mia televisione a catturarmi e a farmi diventare la tua ammiratrice.
Il tuo modo diretto e sincero, é único e per questo sarai insostituibile (anche se dicono che nessuno é insostituibile… ma nel tuo caso permettimi di dubitarne) :-)
Ti faccio tanti auguri di Buona Pasqua e di buon compleanno cara Ariete (come me!) :-)
Con ammirazione e affetto
Lucia
21 Marzo 2016 alle 22:44
(Permezzo) Cara Ragazza : Bellissima fotografia. L’adolescenza è un’epoca effimera nella nostra vita , però la gioventù può essere eterna. I tuoi occhi , lo sguardo d’allora non invecchiano mai ! Con il tuo spirito tenace e impegnativo , sarai sempre giovane! Grazie per tutto quello che hai fatto e fai per gli italiani nel mondo . Auguri per il tuo compleanno e per una Buona Pascua Un affettuoso saluto dal triplo confine !!!
21 Marzo 2016 alle 23:14
Cara Francesca, a dir la verita’, non ti avrei riconosciuta! Eri una bella ragazza allora ed una bella donna ora! Porteremo nel cuore i bei ricordi di gioventu’ ! Auguri per la tuo programma. Un abbraccio
Marisa Dolch
22 Marzo 2016 alle 3:37
Mia carissima Francesca, sei bella come tua Mamma. E il tempo , la telecamera e la
fotocamera sono amichevole con te…per me, sei una Regina, una fata e una amica
incantevole.
Che la Pasqua ti porte la gioia della resurrezione, e che Dio te benedica sempre.
Saluto circolare e Buona Pasqua per tutti !!!
Lujan
22 Marzo 2016 alle 18:23
bellissima
come sempre
simpaticissima
cari auguri per Pasqua
ti abbraccio
gianna
22 Marzo 2016 alle 19:59
Ciao Francesca, non ci siamo viste a Roma durante il mio soggiorno ma forse avverra’ la prossima volta. Adesso sono tornata in Canada e vedendo la tua foto ho pensato di scriverti. E’ vero, guardando vecchie foto ci rendiamo conto che da giovani la bellezza non manca. Mia mamma diceva “ogni scarpetta diventa scarpone” ma tu ancora non ci sei mentre io ho iniziato la mia strada. Comunque e’ importante la bellezza interna! Vorrei augurarti un continuo successo nel sapere raccontare le storie degli italiani nel mondo. Oltre ad essere una bella donna sei professionale. Auguro potrai continuare il tuo sogno. “Happy Easter” a te e famiglia. Renata
23 Marzo 2016 alle 14:53
Bella questa foto che hai pubblicato e condiviso!
Certo che gli anni passano pero ci danno tanta esperienza e sicuramente la consapevolezza che il tempo trascorso sopratutto con la nostra scelta personale e stata quella desiderata!
Nonostante cio io provo sempre qualche riampianto con il passato ma forse e solo questo il passato che ci fa continuare nel presente, avendo con noi la essenzia naturale e limpida che c’e dentro di noi e che si dimostra in ogni momento della vita.
tanti auguri e buon proseguimento della scelta fatta e trascorsa!
saluti a tutti
claudia
24 Marzo 2016 alle 0:39
Carissima Francesca ,
ancora un altro saluto di BUONA PASQUA !!!
Un grande abbraccio e a presto,
Liliana
24 Marzo 2016 alle 22:17
Dall’Argentina voglio che giungano nei 5continenti, tanti auguri di una buona e S. Pasqua, auguro la pace per tutti… cordiali saluti, e lo faccio estensivo alla nostra cara Francesca, ricordo che son 10anni trascorsi da quando gli scrissi la prima volta…BUONA PASQUA e che Dio benedica a tutti, Nicolina.
25 Marzo 2016 alle 13:51
Ciao Francesca,
che bella che sei!
Io invece quando guardo le mie foto scattate negli anni ottanta mi viene la pelle d’oca… nun me se po’ guarda` come dicono a Roma …. avevo certe pettinature spaventose :-)
ti abbraccio e ti faccio tanti auguri di Buona Pasqua
26 Marzo 2016 alle 16:30
carissima Francesca
che foto, che sguardo..!!! si dice sempre che una foto vale mille parole…
pero in questa foto, credo il tuo fotografo ha catturato oltre le mille parole…ma anche cento vite e migliaia di pensieri e proggetti. questo tuo sguardo, cosi profondo, che sembra gia da li, che si lancia nell tuo(di allora) futuro seminando e costruendo la tua strada….. che ti ci porta ad oggi.
riflessioni molto importanti, Francesca, perche serve sempre guardare in dietro, pur per fare due passi in avanti. cosa che sicuramente, tu fai sempre.
noi ti ringraziamo per aver condiviso con noi, questo momento molto particolare, sicuramente importante per te, che ora anche per noi. grazie sempre, che tu senti poter sempre fidar’ti di passare questi momenti, con noi.
Francesca, vorrei poter augurar’ti e tua famiglia,… ed anche tutti in salotto,
una Buona Santa Pasqua
abbraccio grande
roy.
27 Marzo 2016 alle 0:24
Cara Francesca ed amici del salotto:
Vi auguro una Buona e Santa Pasqua, con un pensiero speciale per l’angelo che ci guarda e protegge da lassù, la nostra amata NONNA LEA !
Marta.
27 Marzo 2016 alle 17:06
Tanti auguri di una Buona e Santa Pasqua a te carissima FRANCESCA e a tutti voi amici di questo bellissimo salotto………..Baci!!!!!!!!!
28 Marzo 2016 alle 15:50
In ritardo… buona Pasqua anche a te.
Bacci!!!
Sueli
28 Marzo 2016 alle 17:07
carissima francesca,
essendo arrivato gia in tuo domani,
ti faccio i miei,…. i nostri piu sentiti e piu sinceri auguri
di buon compleanno,… che tuoi sogni, diventano realta.
roy.
29 Marzo 2016 alle 1:14
Cara Francesca…
Happy birthday, buon compleanno…
29 Marzo 2016 alle 2:21
Cara FRANCESCA tanti auguri di buon compleanno…..tvtb!!!!! Baci!!!!!!
29 Marzo 2016 alle 3:49
Bellissima foto ancora bella come allora complimenti Auguri di buona Pasqua per te e tutti gli amici in salotto anche con qualche giorno di ritardo spero che tutti voi avete passato una Santa Pasqua.
Auguri per un bellissimo compleanno a te cara Francesca mille anni ancora pieni di salute pace e serenita con tutto quello che desidera il tuo cuore abracci e baci per te da parte di Gino e me con tutta la mia famiglia Bacioni.
Saluti per tutti in salotto ciao a presto.
Nella
29 Marzo 2016 alle 4:22
Buon compleanno mia cara Amica !!!
Sei sempre in mio ricordo e in mia preghiera. TVB.
Abbracio circolare…
Lujan
29 Marzo 2016 alle 5:00
Cara Francesca
Un giorno speciale per te! (e per la tua mamma!)
tanti auguri di un felice compleanno! circondata dall’amore dei tuoi,
buona giornata e benedizioni!
baci
claudia
29 Marzo 2016 alle 8:22
Dear Francesca
Tanti Auguri di un Buon Compleanno/e tanta felicita’
Un abbraccio.
Giuseppe xoxo
29 Marzo 2016 alle 15:44
Buon giorno Francesca, vedento I commenti, ho capito che il tuo compleanno è oggi marzo 29.
Ti auguro un buonissimo compleanno , e moltissimi ancora di questi giorni….
AUGURI Francesca……
Ti saluto, e saluti a tutti…….
Francesco
29 Marzo 2016 alle 16:15
Carissima
Tanti auguri!
Baci
José Ferreira
29 Marzo 2016 alle 19:14
cara Francesca :
tanti auguri di Buon Compleanno e tanta serenità ed amore per andare avanti nel percorso della tua vita !!!
Un abbraccio.
Marta.
29 Marzo 2016 alle 20:48
La giornata in italia non e` ancora finita, allora posso augurarti , tante felicitazioni per il tuo compleanno, ogni giorno della tua vita, sara` sempre piu` bella e felice, ti auguro tanto e tanto bene , kissssssssss da Gaetana
29 Marzo 2016 alle 23:49
Cara Francesca, ricevi i piú cari e sinceri auguri per il tuo compleanno e che lo passi con molta allegria assieme ai tuoi……..FELICIDADES !!!!!!
30 Marzo 2016 alle 2:06
Cara Francesca, ti faccio tanti auguri per il tuo compleanno e mentre ti auguro tutto il bene di questo mondo, vorrei anche ringraziarti per il tempo che impieghi lavorando
per noi (Italiani all’estero), lo fai sempre con il tuo magnifico sorriso, accompagnato da
una energia che ho sempre ammirato in te.
Tanta felicita’ ad una persona fantastica.
Un abbraccio,
Mena
30 Marzo 2016 alle 3:35
Carissima Francesca,
Buon Compleanno! Che tutti i tuoi sogni e desideri possano continuare a realizzarsi, così come si realizzarono quelli della dolcissima e splendida ragazzina ritratta nella foto qui sopra…
Un forte abbraccio transoceanico!
Elvira
2 Aprile 2016 alle 20:48
Carissima Francesca, nei tuoi occhi intelligenti della tua foto di diciannovenne si vede tanta forza e tanto amore. Sono d’accordo con te che gli anni che passano debbono essere motivo di orgoglio. Infatti non tolgono, ma accumulano saggezza e la conoscenza dell’ amore, oltre alla gioia di star vivendo la nostra vita pienamente. Ogni anno é una medaglia guadagnata sul campo della vita!! Un forte abbraccio, cara amica.
9 Aprile 2016 alle 21:53
Cara Francesca, e partecipanti del blog, desidero a tutti un buon fine settimana, auguro buona fortuna e salute a tutti, cordiali saluti dall’Argentina
ed auguro a Francesca tanto succeso come finora.. abbraccio amichevole
Nicolina.
12 Aprile 2016 alle 5:57
Cara Francesca, ho appena finito di quardare il programma alla tv, cara Francesca, ti devo grazie tanto, io e mio marito ci siamo commossi, e` stato fantastico, , sai gli amici di melbourne mi hanno telefonato per fare i complimente a te e a me. , fate un lavoro bellissimo per gli italiani nel mondo, un abbraccio da Gaetana Nicoletti
13 Aprile 2016 alle 0:30
Complimenti care Francesca e Gaetana !!!
E’ stata una puntata bellissima …una storia di vita d’amore , lavoro e integrazione in un paese all’estero …
Un abbraccio.
Marta.
13 Aprile 2016 alle 6:53
Grazie Marta, e cosi da quando sono in australia, fra il lavoro all`ospedale, sono cambiata, mi sono dedicata al volontariato, ho partecipato a tante organizzazzioni, sono stata presidente degli anziani per 16 anni, in un club italiano, purtroppo ogni cosa ha una fine, continuo a presentare il programma alla radio, ( volontariato) non vengo pagata, lo faccio per la comunita italiana, adesso il mio pensiero e il tempo e` per mio marito, ha il Parkinson,e sono la sua badante, infermiera, e sopratutto una moglie devota, che lo ama, da ben 56 anni, . da Gaetana
13 Aprile 2016 alle 16:55
Cara FRANCESCA e GAETANA…….complimenti altra bellissima puntata…..e veramente io mi sono commossa….gia che dopo tanti anni….siamo in famiglia…..e vederti é stato meraviglioso Gaetana!!!!!!!!! Baci a tutti in salotto!!!!
17 Aprile 2016 alle 15:39
Cara Francesca ed amici del salotto:
Da un anno fa ci manca la “nostra” amata Nonna Lea…
Sarai per sempre nei nostri cuori cara amica !!!
Marta.
18 Aprile 2016 alle 13:59
Cara GAETANA complimenti per il lavoro amabile che fai con il tuo marito, sei una brava Donna !!!
La carissima LEA sara sempre nel nostro cuore con sua dolceza e sua generosita.
E FRANCESCA e la dolce amica che permete che siamo uniti nel pensiero.
Un abbraccio e un bacio per tutti.
Lujan
18 Aprile 2016 alle 20:55
Carissima Francesca,
non potevo non tornarte in salotto oggi.
grazie a Marta, che ci ricorda dell’anniversario della nostra amata Nonna Lea
anche se credo che per noi tutti, un giorno sempre ricordato.
e condivido in pieno, le parole di Lujan….perche da molto che ci penso,
che sempre grazie a Francesca, che io ringrazio sempre, per aver’ci dato la possibilita e il GRANDE ONORE, di aver conosciuta una ‘GRANDISSIMA’ donna di immense qualita
la quale….Nonna Lea…lo era… e lo sara sempre, per noi.
grazie sempre a te, Francesca, per questo spazio che ci dai.
roy.
29 Aprile 2016 alle 23:28
Cara Francesca, e tutti del blog, innanzitutto auguro a voi un mondo di bene, buon fine settimana e un giorno lieto il 1mo Maggio, qui l’inverno gia si è annunciato, a Buenos Aires fà un freddo inusuale giacchè è autunno, comunque speriamo bene.. saluti per tutti in salotto, e un caro abbraccio alla Cara Francesca, Nicolina.
8 Maggio 2016 alle 4:35
carissima Francesca,
buona domenica a te, e vorrei salutare ed augurare una bellissima giornata, per prima a la mia mamma….Marietta, ed anche a tutte le madre in salotto, compresa anche la mamma tua, Francesca, in questa giornata mondiale dedicata per le mamme. (anche se onestamente credo che in noi,… ogni giorno e dedicata per loro)
buona giornata a tutti ed un abbraccio grande a te France’
roy.
9 Maggio 2016 alle 4:49
tanti pensieri tanti sogni dalla tua giovaninezza ne hai realizzati e non
avranno fine perchè sei una sorgente ti seguo e ti ammiro nella grande famiglia che hai creato, gli anni non contano auguroni , sempre avanti ed un saluto a tutti i tuoi collaboratori
9 Maggio 2016 alle 16:52
Con ritardo, invio I miei auguri a tutte la madri di qiuesto blog, e del momdo….
É meglio tardi che mai…..
Saluto Francesca, e tutti, e tutte le madri.
Francesco
25 Maggio 2016 alle 19:23
Salve a tutti, buone cose e buona festa della repubblica il prossimo 2 giugno
2 Giugno 2016 alle 3:36
Cara FRANCESCA……..tanti auguri in questo giorno alla nostra amata ITALIA…….Baci a te e a tutti gli amici del salotto……..ringraziando glia auguri per il giorno della mamma!!!!!
2 Giugno 2016 alle 20:01
Carissima Francesca,
per TE, tua famiglia e tutti in salotto…. un grandissimo abbraccio e tanti auguri per
un giorno dedicato per la nostra Madre Italia.
per TE, Francesca, un abbraccio e grazie sempre… che ci tieni sempre qui,…
tutti uniti in casa tua.
forte abbraccio per tutti
roy.
3 Giugno 2016 alle 0:01
Cara Francesca ed amici del salotto :
Buona festa della Patria…
AUGURI ITALIA !!!
Un forte abbraccio.
Marta.
14 Giugno 2016 alle 14:17
Francesca,
tu che viaggi Alitalia (io no perche` quasi sempre costa piu` di altre compagnie) dai uno sguardo da vicino a queste famose e criticate divise e facci sapere come sono “dal vivo” .
Ho letto tante critiche in giro, ma a dire il vero a me non dispiacciono, sono un po’ retro’ come stile, pero` trovo che i modelli siano eleganti e mi piace anche la tonalita`di rosso.
E` sul verde che non sono convinta, ma dalle foto potrei essere ingannata.
Punto primo: le calze verdi fanno un po’ l’effetto “elfo di Babbo Natale”
Punto secondo: dalle foto sembra che le tonalita` di verde di calze, borse e guanti siano diverse, sara` cosi? perche’?
Punto Terzo: le calze vengono date in dotazione oppure le hostess se le devono comprare? In tal caso queste poverine dove le vanno a prendere le calze verdi della stessa tonalita’?
Punto Quarto: invece di spendere tanti soldi nel cambaire le divise, non potevano darci uno sconto sui biglietti cosi volavamo tutti piu` felici e patriottici ??
Punto Quinto ( e giuro che e` l’ultimo) secondo me lo stilista si e` ispirato a te , al tuo servizio fotografico per il tuo blog e alla parata a NYC dove eri tutta in rosso…. solo che tu sii chiu` bell’ :-)