ProntoFrancesca.it

E’ SOLO UN TRUCCO! E’ SOLO UN TRUCCO!

Ho sempre pensato che la creatività sia un dono della natura, che elargisce Attitudini e Talenti a sua discrezione secondo meccanismi ancestrali in base a chissà quale misteriosi criteri.

Ho sempre pensato che la vera creatività non dipenda dall’avere questo o quel mezzo a disposizione. Sarebbe scontato pensarlo e per fortuna non è così, altrimenti per fare un sillogismo “Tutti i ricchi sarebbero felici!” e come sappiamo non è così.

Quando ho visto questo video realizzato e pubblicato su youtube da GUIDO DI BERNARDO, un simpaticissimo ragazzo napoletano che vive da qualche anno a Las Terrenas nella Repubblica Dominicana e che è stato qualche giorno fa protagonista su Rai Italia di una puntata di “Cara Francesca” ho provato una grande gioia, quella che provo sempre nel vedere come si possa esprimere estrosamente e semplicemente un talento e Guido a quanto sembra ne ha da vendere.

Mi andava quindi di iniziare il 2016 con un Inno alla Creatività, quella vera. Una forza propulsrice che per anime come la mia è una condizione fondamentale per sentirsi vivi.

Grazie Guido che con questo video hai riacceso in me inconsapevolmente quella fiamma creativa che da un po di tempo ardeva piuttosto bassa, non tanto per mancanza di entusiasmo ma probabilmente per il fatto che purtroppo la routine meccanica di una certa quotidianità, ci porta ad essere assorbiti da tutto e di più, facendoci perdere di vista ciò che è nel nostro più intimo e vero progetto di Vita.

A tutti voi amici del blog, l’augurio di un inizio di anno sereno e l’invito a riaccendere “le vostre fiammelle” a discapito dei tanti “pompieri” che sia aggirano intorno a noi, sempre pronti a spegnerle!

Che sia un anno all’insegna dei sogni, della creatività e della realizzazione di quei progetti più ci appagano, quelli che ardono nella parte più intima della nostra anima.

Sono quelli a farci sentire vivi. Tutto il resto, come  recita un personaggio nel film “La Grande Bellezza”, E’ SOLO UN TRUCCO! E’ SOLO UN TRUCCO!

 


26 Commenti a “E’ SOLO UN TRUCCO! E’ SOLO UN TRUCCO!”

  1. antonio caltana ( richimond hill , canada )

    ciao francesca il mio comento tu lo sai e vederti tutti i giorni alla televisione speriamo che il progama venga alungato un caro saluto antonio e non posso dimenticare quelo di melina


  2. taddeo scalici ( OCALA , Florida,USA )

    Complimenti a Te Francesca per questa opportunita’ di conoscere nuovi posti e bellissimi Paesi con lel loro spiagge favolose.Un bravissimo a Guido La Guida e a Clerco…e chissa’ un giorno mi decido di trascorrere una vacanza a Las Terrenas.Grazie di vero cuore….ciao da un italiano lontano dal suo Paese…


  3. Bruna muscardo ( Sydney , Australia )

    Carissssssima Francesca, si’ un idea geniale quella Di Guido la Guida! Comunque nessuno ti batte per la chiarezza, il tono, l’eleganza, la bravura e la tua disponibilita’ verso Gli italiani all’estero… Per noi sei Sempre THE BEST!!!
    Un abbraccio e ti auguro un 2016 IMMENSO!!!


  4. gaetana ( melbourne , australia )

    Ciao Francesca ti sequo tutti i giorni peccato che la trasmissione dura solo pochi minuti, speriamo che ti danno piu` spazio un saluto e n buon anno che sia di prosperita e successo per te . Gaetana


  5. Pietro Novi ( Union City , USA )

    Cara Francesca,
    veramente bello il video e il venire a conoscenza, oserei dire dal vivo, della bella avventura di Guido La Guida. Quando si dice la genialita’ tipica napoletana. E non nascondo che nell’ammirare gli stupendi scorci delle spiagge di Las Terrenas una certa voglia di correre li’ per la prossima vacanza m’e’ venuta. Bravo Guido e brava come sempre a te che ci fai conoscere tante belle storie di italiani che si fanno onore anche in nazioni cosi’ lontane dalla nostra bella Italia. Auguri perche’ la tua trasmissione possa trovare un piu’ ampio respiro, come la tua indiscutibile bravura meriterebbe. Un abbraccio.
    Pietro


  6. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Molto bello, Bambinella Francesca.

    Uno dei miei fratelli s chiama GUIDO ma à CASSONE e no Guido LA GUIDA… Però tutti e due sono formidabili, e ovviamente Te sei molto più in gamba.

    Felice 2016 a Te, al tuo Direttore e a tuta la belíssima squadra di CaraFrancesca.

    PAX Salesiana.
    Vittorio


  7. vito giarrusso ( melbourne , Australia )

    Carissima Francesca,
    Il nuovo anno 2016, inizia con tantissime belle storie di noi italiani che viaviamo all’Estero.Bellissimo e il videoGuido la Guida, e bellissima la storia. Che dire!! sei l’unica persona, senza offesa per gli altri conduttori di Rai Italia, che ci fai conoscere attaverso il tuo nuovo programma, tantissime belle storie, piene di emozioni e di successi di tantissimi italaliani che vivono sparsi per il mondo. Ti faccio I miei migliori auguri, sperando che questo tuo nuovo programma di CARA FRANCESCA, duri a lungo. Auguri di Buon anno 2016, a te unitamente ai tuoi autori e al tuo Direttore .
    Un abbraccio fortissimo, Vito Giarrusso


  8. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    CARA FRANCESCA……..che bella telefonata……….complimenti a Guido per il suo lavoro……..e quello che mi piace di piu e che lui fa vedere la vera República Dominicana ……… no quella artificiale di paraisi finti!!!!
    Tanti saluti e auguri di buon 2016 a tutti!!!! Baci!!!!


  9. Stefano Mollo ( Perth , Australia )

    Fichisima l’ idea di rieditare la trasmisione.

    Bacioni, Stefano.


  10. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Francesca

    Come sempre ho visto il tuo magnifico programma e questa puntata mi é piacuto
    moltissimo.
    La creatività di Guido “La Guida” é incredibile.
    Non so perché, ma in questo esato momento mi é venuto fuori un detto francese che dice: “Un chasseur sachant chassé, sache sans chien”.
    Ossia:” Un cacciatore chi sa cacciare, caccia senza il cane”.
    Niente;, non só se questo dettato centra qualcosa con la creatività.
    Per quanto ringrazia, invece, a “La vita è bella, um film talmente`ermetico, comunque non so dire si è o non bella.
    Per me oggi giá não è più.
    Tralaltro complimenti a te,alla tua squadra ed a Guido per lo importantissimo lavoro e per la gioia che ci porta.
    Abbraccio.

    José Roberto


  11. Lino FARINA ( Monteriggioni (SI) , Italia )

    La creatività è un fattore innato o acquisito?
    Io sostengo che c’è una disposizione innata che viene favorita dall’ambientale.
    Nel meridione d’Italia, per esempio, bisogna “arrangiarsi” fin piccoli. Dunque c’è più libertà di agire, di inventarsi la giornata, di esercitare la creatività.
    La creatività sembra un fatto esclusivamente naturale: si nasce o non si nasce creativi, ma non è così. E’ un fatto principalmente stimolato e favorito dall’ambiente.
    Soltanto esercitandosi in modo assiduo, costante, passionale si può diventare dei talenti e, a volte, dei geni.

    Lino FARINA


  12. Francesco ( Tronto On , Canada )

    Viaggiare è stata sempre la mia passione, ma purtroppo, non ho viaggiato abbastanza , nel mondo ci sono molti posti dove avrei voluto andare, mentre invece mi sono fermato qui in Canada, ed ho girato molto anche qui.
    Comunque auguro a Guido ed a tutti gli italiani che vanno a scoprire, questi nuovi posti come pure, l’Asia ed moltossime nuove nazioni che non abbiamo la minima idea di cosa c’è, ed la bellezza, che si trova .
    Ciao Francesca, manco a farla posto mia figlia si trova nella Domenica Republicana, in vacanza per qualche settimana, ed mi fa molto piacere che si vanno a divertire.
    Sono sicuro che anche tu qualche giorno , ci farai qualche altra sorpresa..
    Ti salute e salute a tutti .
    FRANCESCO


  13. Elvira ( Santa Rosa (La Pampa) , Argentina )

    Carissima Francesca,
    il tuo programma non smette di sorprenderci, così come è incredibile quanto si possa narrare della vita di una persona in pochi, ma intensi minuti.
    La storia di Guido è veramente un esempio da seguire, un augurio per tutti, poter trovare la propria strada e realizzazione… con impegno e determinazione si può!
    Grazie per questa bella ventata di freschezza.
    Un abbraccio a te e a tutti i nostri Amici del Blog.
    Elvira


  14. Sueli Franco ( São Paulo , Brasil )

    Ciao Francesca!!!
    Bello video, bella trasmissione. Ti auguro un buon 2016.
    Un grande abraccio!!!
    Sueli


  15. Paola Addami ( Roma , Italia )

    Buongiorno Francesca,
    La domanda alla quale non riesco a trovare risposta e’ la seguente:
    Una cittadina italiana (non cittadina americana) che ha lavorato e versato i contributi al Social Security americano accumulando i crediti necessari per la pensione e poi rientrata in italia, al momento del raggiungimento dell’eta’ pensionabile a quale ente deve chiedere la pensione? al Social Security americano o all’INPS? E la pensione dove la deve ritirare? in Italia tassata dal’sistema di tassazione italiano o negli USA col sistema di tassazione americano? Benche’ cittadina italiana residente i Italia (ma avendo versato al social security americano) e’ possibile fare domanda direttamente al social security americano e avere la pensione erogata negli USA e tassata col sistema americano?
    Grazie,
    Saluti,
    Paola


  16. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Ciao cara Francesca !

    Bellissima puntata, diversa ma molto interessante !!!

    Ogni trasmissione del programma ci stupisce di più…continua a farci conoscere tante storie di vita oltreoceano !

    Un abbraccio ed un caro saluto a tutti gli amici del nostro salotto.

    Marta.


  17. roy ( sydney , australia )

    carissima Francesca,
    con ritardo,….. buon anno anche a te, tua famiglia e tutti in salotto.
    hai ragione,…. la puntata con Guido ci regalato una bellissima puntata di Cara Francesca,…. che poi, io credo ancora che ogni puntata che tu ci presenti…..sono tutto belle e pieno di tanta informazione e racconti …:’da noi…!!!” e proprio per questo motive….. che TU ci conosci e capisci…. che solo TU riesci trasformare 10-15minuti di television……in ore di storia per…/di noi…!! come sempre…. grazie sempre per quell che tu sei,… e fai…. per noi…!!
    un grande abbraccio,…. da noi tutti
    roy.


  18. nella santo ( Adelaide , Australia )

    Ciao Francesca mi devi scusare per non essere stata presente per parecchio tempo infatti e da 2015 che non ci sentiamo mi aguro che stai bene come si vede nei tuoi programmi sembre piena di vitalita e sorprese questa puntata di Giudo la quida complimenti per la tua creativita e tanta energia.
    Un saluto con afetto per tutti i carissimi amici del nostro meraviglioso salotto e per te mia cara a presto bacioni da Gino.

    Nella santo


  19. vito giarrusso ( melbourne , australia )

    Carissima Francesca,
    ieri ho visto la puntata Cristianita’ , condotto da Suor Miriam Castelli, dove tu eri ospite,Che dire!! Sei stata splendida , come sempre, e chiarissima nei tuoi interventi.Hai portato un raggio di sole, e validissimo contributo nei tuoi interventi , e dibattito, del Programma di Crisitanita’. Sei grande e sempre bellissima!!!
    Un abbraccio

    Vito GIarrusso


  20. vito giarrusso ( melbourne , australia )

    Cara Francesca,
    domani 8 Marzo, ricorre la giornata delle donne.Attraverso il tuo Blog, voglio fare tantissime auguri a tutte le donne del mondo!! Sperando che cessi ogni tipo di violenza sulle donne, sui bambini e , sulle persone indifese.
    VIVA LE DONNE, VIVA L’8 MARZO!!!
    Vito Giarrusso


  21. Danila ( Jacksonville , USA )

    Ciao Francesca,
    happy international women’s day !

    Un augurio a te e a tutte le signore del blog :-)


  22. roy ( sydney , australia )

    carissima Francesca,
    vorrei fare a te, e tutte le ragazze dell salotto, tanti auguri per la Festa dell Donna, sperando sempre il vero motivo per quale e’ stato impostato questa grande giornata, viene sempre ricordato e rispettato.
    un grande abbraccio a te, ed un saluto a tutti, che credo anche se si scrive poco questi giorni, ti siamo sempre tutti vicino. ancora sempre in piu, ora ti abbiamo in casa ogni giorno,(anche se per poco.) pero sempre meglio cosi. cmq sempre complimenti per Cara Francesca, che sei sempre la miglior conduttrice in Italia.

    roy.


  23. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Tanti auguri a te FRANCESCA e a tutte le donne del salotto!!!!!!
    Grazie ROY…….VITO…..e DANILA
    FRANCESCA veramente il programma CARA FRANCESCA é bellissimo….che bella la storia di oggi……..che bravo nipote!!!!!!!!!
    Baci a tutti !!!!!


  24. GAETANA ( melbourne , australia )

    Cara Francesca congratulazione del bellissimo programma , , ,ti guardiamo tutti giorni , dobbiamo essere fieri di tutte le persone, che tu intervisti nel tuo programma, ognuno cola loro storia , la storia di quel nipote di melbourne e` stata veramente carina, oltretutto conosco la signora, abitiamo nella stessa zona , tanti auguri di una buona Pasqua a te e a tutti i tuoi amici , di questo blog, da Gaetana


  25. roy ( sydney , australia )

    Carissima Francesca,
    vorrei fare i miei piu sentiti auguri per tutti i Giuseppe, Giuseppine in questo salotto mondiale che tu continui a regalar’ci. (anche a chi magari ci legge e non partecipa) vorrei anche salutare e sempre augurare a tutti i papa, (Francesca, tuo papa per primo)sia chi sono qui con noi, che chi ci segue sempre da la in su,
    un grande augurio per la Festa del Papa,
    (capisco che non si festeggia in tutti i paesi in questo giorno,come qui in australia, pero…’tanto io credo che siamo sempre tutti Italiani…. e percio, credo cmq che noi festeggiamo sempre come se siamo in Italia, come lo siamo sempre, con cuore.)
    Buona Festa, per tutti i nostri Papa.
    grazie ancora a te Francesca, per questo spazio
    un grande abbraccio
    roy.


  26. Guido la Guida ( Las Terrenas , Repubblica Dominicana )

    Grazie mille Francesca a nome mio e di Clearco! Bacissimi a presto :-)


Lascia un commento per Francesca