ProntoFrancesca.it

IL SOLE SORGE ANCORA E SEMPRE

Qui in Italia oggi è domenica sera, 7 giugno.

Non potete immaginare quanti giorni, settimane, sono che mi ripropongo di aggiornare la nuova pagina del blog.

Mai come questa volta è stata per me una vera e propria prova, non perché non mi vada di ristabilire un contatto con voi tutti.

Lo sapete che ci tengo molto all’amicizia che abbiamo creato nel tempo attraverso ProntoFrancesca.

Il fatto è, come molti di voi avranno immaginato, che dopo la scomparsa di NONNA LEA mi sono ritrovata a dover mettere insieme tanti pezzi della mia vita, tanti ricordi, tanti buoni propositi, tanti sogni, speranze e soprattutto tanti consigli che lei mi ha dato e che all’inizio non riuscivo nemmeno più a ricordare.

Sì, questa sinceramente è stata la cosa più strana.

Mi sforzo di ricordare alcuni consigli di Lea, cosa lei avrebbe fatto, cosa lei mi avrebbe detto in questa o quella situazione (considerato che ci sentivamo spesso anche proprio per questo motivo) e non ricordo nulla o quasi.

Poi questi consigli, mi arrivano all’improvviso e più mi sforzo di ricordarli più non mi ricordo nulla…

È la prima volta che perdo qualcuno a cui sono veramente legata, perché NONNA LEA per me è stata molto più di un’amica.

E’ stata una parte di me riflessa in uno specchio.

Una guida. Una capitana coraggiosa!

Qui nelle pagine del blog la ritrovo un po’ ovunque nei commenti, nei video, nei post a lei dedicati e proprio perché le piacerebbe e vorrebbe che io facessi così, oggi finalmente ho deciso di riprendere carta e penna virtuale (che altro non sono che la tastiera del computer che lei amava tanto!) sedermi al mio tavolo e gettare giù qualche pensiero.

Molti di voi in questo periodo  mi hanno chiesto attraverso commenti ed email, come sto.

Tutto bene, GRAZIE!

La mia assenza dal blog è stata motivata molto anche dal fatto che le puntate di Cara Francesca, pur trattandosi di una piccola e breve rubrica rispetto a ciò che ho condotto prima su Rai Italia,  si sono rivelate nel concreto molto impegnative in quanto poter valorizzare in pochi minuti storie così belle e preziose di voi italiani e discendenti nel mondo è per me una grandissima responsabilità.

Proprio per questo ce la sto mettendo tutta per dare il massimo in ogni puntata e vi anticipo che nella prossima edizione autunnale di CARA FRANCESCA, è mio desiderio potere rendere più spesso i lettori del blog protagonisti di Rai Italia.

Ma di questo ne parleremo più avanti…

Per ora desidero che questa pagina del blog, che riapro poco prima dell’estate e di quello che per me sarà finalmente un momento di meritato riposo, possa essere un’occasione per scrivere ciò che desiderate, saluti, riflessioni, parlare tra di noi/voi del più e del meno.

Insomma un modo per ritrovarci perché con me mi disse tempo fa un affezionato telespettatore, GIULIANO SUPERINA, che vive in Canada a Toronto e che non partecipa al blog:

IL SOLE SORGE ANCORA E SEMPRE!


44 Commenti a “IL SOLE SORGE ANCORA E SEMPRE”

  1. Mariella Brogan ( Westbury, New York )

    Ciao Francesca,
    Che piacere risentirti nel blog!e vederti ogni giorno con le belle storie ed immagini degli italiani nel mondo. Capisco come ti manca Nonna Lea,le sue poesie, la sua amicizia e i suoi consigli. Ti lascia un vuoto nel cuore ma non la sua memoria.
    Son contenta che il tuo programma continuera in autunno. Tu ce la metti sempre tutta
    Adesso ti abbraccio e spero di trovare buon tempo in Italia. Infatti in tre settimane con la mia famiglia e la mia nipotina partiremo da Civitavecchia per una crociera mediterranea.
    Mariella


  2. Maria ( Montreal , Canada )

    Cara Francesca,mi ritrovo per prima questa volta a rispondere al tuo messaggio,capisco come ti puoi sentire senza i consigli e le belle parole che nonna Lea ti dava,ti assicuro che manca tanto anche a me,la sua voce risuona sempre nella mente e soprattutto nel cuore,nessuno potra` dimenticarla e lei sicuramente ci guida da lassu`.
    Io di vero cuore ti auguro una riposante stagione,ne hai veramente bisogno,dopo tutto i tuoi impegni cercano tanta energia,non e` facile fare tutti i preparativi per le puntate,ma tu sei grande e piena di tanto coraggio e forza.
    Auguro a ciascuno dei lettori una buona stagione,delle belle passeggiate all’aria aperta dopo un lungo inverno specialmente in Canada…
    Invito tutti a votare la mia poesia,il voto popolare finisce il 26 giugno,ringrazio quelli che hanno votato e quelli che voteranno,ecco il link http://www.cfmb.ca un abbraccio.
    Maria Massimo


  3. Giuseppe Pampeña ( USA )

    Cara Francesca..
    Si la cara nonna Lea ha lasciato un vuoto in tutti noi, ma ha riempito il nostro cuore con tanti tanti bei ricordi.
    Goditi le ferie….il sole risorge sempre dopo il tramonto!!!!
    Un abbraccione!


  4. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Avanti, Bambinella Francesca, la vita é un continuo motore, che gira e che pende ma mai si ferma, nel chi viene e nel chi va.

    E la NONNA LEA é andata e stà con Iddio, nella Santa Pace, perchè lo merita.
    Le nostre preghiere.

    Vittorio


  5. M.Andrea

    Cara Francesca,
    Il sole nasce ogni giorno e per tutti!
    La nostalgia, a volte ci fa più pensierosi e sensibili. Ricordiamo tutti i momenti dei tuoi bellissimi programmi televisivi di Sportello Italia, del tuo blog, dei commenti, delle poesie di NONNA LEA , tutto ciò che sei riuscita a collegare per il mondo….e come noi ti vedrai a sorridere e sodisfatta passerai dalla nostalgia al’allegria e continuare avanti perché siamo qui che ti aspettiamo. Su e via, Bella! Bacio.


  6. Roberto Giordano ( Woodbridge,Ontario , Canada )

    Ben trovata Francesca e goditi una meritatissima vacanza.Ciao


  7. Pietro Novi ( Union City , USA )

    Carissima,
    comprendo appieno, e sara’ cosi’ per tutti i tuoi affezionati lettori, il vuoto, il dolore e il buio mentale che la dipartita di nonna Lea ha lasciato in te. In effetti e’ difficile immaginarla nel regno dei piu’ quando vediamo sue foto con il suo incomparabile sorriso. Bentornata tra noi e sono sicuro che lo scorrere del tempo agira’ da medicina anche per i dolori forti. Coraggio. Il ritmo del lavoro quotidiano, abbastanza sostenuto, ti aiutera’ in questo percorso e leggo con piacere dei tuoi programmi futuri, sperando che essi siano tali da darti soddisfazioni sempre maggiori. Proprio come meriti. Lunga vita a te e lunga vicinanza con tutti noi che, sebbene a distanza, continuiamo ad amare il bello Stivale. Un bacione affettuoso.
    Pietro


  8. enzo ( Winthrop, MA , stati uniti )

    Carissima Francesca,
    non e’ facile perdere una persona cara, con cui hai scambiato bellissimi momenti di gioia e d’ispirazione. Conosco abbastanza bene il legame che esisteva fra te e la carissima Nonna Lea.
    Scrivo soltanto per dirti che ti sono e ti saro’ sempre vicino.
    Buone vacanze.
    Un forte abbraccio,
    Enzo


  9. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    CARA FRANCESCA……….che bei pensieri che hai…..mi hai fatto emozionare…….anche a noi manca e mancherá per sempre Nonna Lea……..
    Grazie del bellissimo programma che fai per noi!….. Per fortuna che possiamo trovarlo su internet……adesso é nel orario che sono alla Parrochia.
    Ti auguro una meritata vacanza ……. non pensi di visitarci??????
    E parlando di vacanza auguro alla cara Mariela un bel viaggio in Italia!!!!!!
    Baci a tutti!!!!!


  10. Elvira ( Santa Rosa (La Pampa) , Argentina )

    Cara Francesca,
    ben ritrovata. Anche se il filo che ci unisce qui fa sì che è come se ci sentissimo tutti i giorni.
    Lo stesso vale per la cara Nonna Lea, la mancanza fisica non conta, sebbene per noi comuni mortali sia dolorosa da metabolizzare.
    Penso che in un certo senso lei ti abbia lasciato il testimone di tante cose, e il fatto che tu abbia condiviso con noi questo tuo scritto, citando, alla fine, la bella frase dell’amico Giuliano, ne è già una chiara dimostrazione. Lo stesso vale per la dedizione che dimostri nel tuo lavoro, ogni puntata di “Cara Francesca” è come una delle poesie di Nonna Lea… una carezza per noi.
    Vedrai che i suoi consigli riaffioreranno piano piano, quando il dolore del distacco lascerà il posto alla consapevolezza che Lei è nel tuo cuore, più vicina che mai.
    Quando andrai in vacanza, la tranquillità ti aiuterà senz’altro a ritrovare questa comunione.
    Un abbraccio fortissimo, nostra Condottiera!
    Elvira


  11. Luciana Cianfarani ( Troy, MI , USA )

    Bentornata cara Francesca, non disperare perche` vedrai con il tempo e a suo tempo tutto cio` che Nonna Lea ti sussurrava ti ritornera` in mente e cosi potrai fare uso dei suoi preziosissimi consigli e informazioni. Persone come lei non verranno mai accantonate nel cestino della dimenticanza, quando mai ce l’aspettiamo riemergono in un atto, un luogo, un detto e via via. E` giusto anche il titolo del blog perche` non importa cosa sia successo sia esso bello o brutto, importante o no, distruttivo o costruttivo, IL SOLE SORGERA` ANCORA E SEMPRE ed e` quello che il Signore volle e vorra`. Seguo sempre il tuo programma Cara Francesca e mi piacerebbe se gli italiani in Italia e tutti quelli che sono al governo capissero tutto il bene che hanno fatto gli emigranti. Siamo stati accettati dalle nazioni adottive e con il nostro cuore, mente e anima abbiamo provato loro di essere persone abili e capaci di provvedere per noi stessi e le nostre famiglie senza dare peso o pretendere che ci dassero cibo e loggio anzi siamo stati capaci di contribuire al benessere di queste nazioni per il bene di tutti e abbiamo dato anche alla nostra Patria, siamo stati il filo conduttore del Made in Italy. Ti vogliamo un mondo di bene perche` sei fra le poche che veramente ha capito il sacrificio di noi emigranti. Ti auguro una buona vacanza cosi ti ricarichi per nuove avventure. Un forte abbraccio. Luciana


  12. Dario Giacoletto ( Buenos Aires , Arg. )

    Cara Francesca…
    mi dispiace tantìssimo la notizia di Nonna Lea.
    Ti invio un grande abbraccio dall’oltreoceano!
    Baci, TVB!
    Dario


  13. angela pinto ( san salvador , el salvador )

    Ciao carissima,

    in effetti credo che tutti ce lo siamo chiesti, ma mi fa piacere sapere che stai molto ben, stanca , ma giá pronta per riposare e riprenderein autunno.

    Approfitta di questo periodo, la veritá é che il tuo programma é stato molto impegnativo e quindi credo che hai davveo bisogno di un bel periodo di _dolce far niente_

    Un abbraccio, ricorda che nonna Lea ti vede sicuramente da lassú…
    Ciao, Angela


  14. Stefano Mollo ( Perth , Australia )

    Cara Francesca,

    … la perdita di Nonna Lea e’ stato di certo un duro colpo per tutti, incluso il sottoscritto che non ha avuto mai l’ onore di conoscerla.

    In quanto a te, non ho mai avuto dubbi sulla tua professionalità’ e capisco bene quanto sia impegnativo, quanta preparazione ci debba essere dietro ad una corta trasmissione ricca pero di contenuto ed umanità come “Cara Francesca”. E capisco bene la tua necessità di tranquillità.

    Quindi l’ Estate si avvicina ed il meritato riposo ti aspetta. E considero che te lo sei ben guadagnato.

    Qui siamo in pieno inverno …. ma io, di giorno, giro con la maglietta a maniche corte. Di notte fra freddino pero’ ….

    Un caro abbraccio e …. si, Il Sole sorge sempre per tutti; e’ questo motto che mi ha tenuto in vita negli anni bui della mia vita. Ho tenuto duro, e poi, come tu e gli assidui lettori del tuo Blog sapete, il Sole e’ finalmente sorto anche per me.

    Un caro abbraccio, Stefano.


  15. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Dear Francesca.
    Come stai? e un piacere risertirti nella nuova pagina del Blob o il (Salotto di noi tutti Italiani. Sono 3 mesi giorno dopo giorno che ti seguo sempre nel tuo programma preferito Di (Cara Francesca).Bella la frase che dici,Il Sole sorge Ancora e sempre, e la nostra vita continua,e dobbiamo guardare al futuro. Ora che arriva L’estate ti meriti una bellissima vacanza e un meritato riposo, per essere pronta per L’autunno?
    Il ricordo di Nonna Lea rimarra’ per sempre nei nostri cuori,e Lei ci guidera’ da Lassu’
    con la luce eterna in mezzo agli Angeli.
    UN Carissimo Abbraccio e affettuosi Saluti
    Giuseppe.xxx


  16. Luis Romagni C. ( Miami. Fl. , Usa. )

    Ringrazio la Francesca del bel scritto.purtroppo il ricordo di NONNA LEA mi leva le mie idee..ricordo solo i nostri appuntamenti ogni sabato è ho avuto la fortuna di parlare con lei il giorno che lasciava la sua casa per il ricovero 5 stelle come Lei con la sua voce squillante mi ha detto…non dico quello che ho pensato! A lei una preghiera,a Francesca buone vacanze a voi tutti un saluto Luis.


  17. Gil Manigrassi ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca,
    mi mancavi !
    Spero tutto vada bene e che il successo ti seguan sempre..
    Saluti da me e dal bar do Zé

    Gil


  18. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Francesca

    Hai piena ragione , la perdita di un ente caríssimo e speciale, como è per te la nostra Nonna Lea é molto dolorosa, dirò, anche, intransferibile.
    Coraggio cara.
    Buone vacanze in estate. Lo meriti tantissimo.
    Abbraccio forte.

    José Roberto


  19. Giovanni Scarrone ( pampatar , venezuea )

    Cara Francesca, che bello risentirti. Purtroppo non riesco a seguire il tuo programma dovuto a differenza di orari. Pazienza. Comunque stiamo in contatto via Blog.
    Tanti cari auguri ed un sincero abbraccio. Gianni


  20. Alba Cuozzo ( Tucumán , Argentina )

    Carissima Francesca..stai sempre nel nostro ricordo.. Capisco il tuo silenzio. Anche qui noi abbiamo passati tante cose brutte..ma trattiamo di sollevarci.
    Tu sai che ti vogliamo molto bene. Ricevi il nostro affetto di sempre. Alba e Viviana e Claudia. Ci rivedremo!!!!


  21. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Ciao Francesca

    Che belle le parole e le riflessioni che hai dedicato alla ricordata e rimpianta Nonna Lea…una luce che ancora illuminerá il nostro Salotto Mondiale…ma ora dall’alto del cielo !!

    Capiamo perfettamente che la perdita di questa grande amica da una parte, e gli sforzi che devi fare ogni giorno per il tuo programa in TV, non ti lasciavano scrivere cosí spesso…

    Ma sai una cosa ?
    Il fatto di rivederti contenta, di ritorno alla RAI, facendo quello che tanto bene sai fare, cioé mostrando le storie dell’Italia sparsa per il mondo, ci rallegra tantissimo a tutti coloro che formiamo parte di questa grandissima “famiglia mondiale Pronto Francesca”.

    Perció, non ti preoccupare se la frequenza con cui aggiorni il tuo blog non é la stessa di sempre…sappiamo il perché…e siamo contenti di rivederti sullo schermo
    televisivo !!!!

    Un abbraccio affettuoso

    Paolo Bacigalupo


  22. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, quando ricordiamo nonna Lea l’aria si fa triste. Una persona meravigliosa che aveva accativata la simpatia di tutti noi. Lo so che ti spronava e faceva da guida con la sua esperienza di vita. Purtroppo sono tesori che da un momento all’altro sconpaiono ma la memoria resta a consolarci. Francesca ti auguro una felice e riposata vacanza dopo tanto lavoro per noi tuoi cari amici. Un caloroso abbraccio.


  23. Giorgio Turri ( Middletown, CT , United States )

    Cara Francesca,

    lo sconcerto per la perdita di una persona cara come Nonna Lea puo’ fare brutti scherzi alla memoria, ma come tu hai gia’ potuto constatare, il nostro computer personale rinchiuso nella scatola cranica, prima o poi rilascia i dati richiesti.
    E’ solo un po’ particolare e “has a mind of its own” (fa di testa propria!) La verita’ e’ che Nonna Lea ci manca molto…

    Il fatto che il tuo nuovo programma richieda molto tempo nella preparazione non mi sorprende. D’altro canto, la manifattura di un vestito per un bambino richiede lo stesso tempo di un vestito per adulti, anzi a volte anche di piu’.

    Approfitta della pausa estiva per ricaricare le batterie e magari ascoltando di tanto intanto la canzone che ti propongo: Il Carrozzone,

    https://search.yahoo.com/search?fr=mcafee&type=C211US91020D20110903&p=utube+renato+zero+il+carrozzone+pino.

    Noi siamo pronti per un autunno di fuoco!

    Un abbraccio,

    Giorgio


  24. Mariateresa ( Conegliano , Italia )

    Cara Francesca che bello sapere di te, Nonna Lea ti guidera dall’Alto, sento di come ti impegna il tuo programma, perche’ in poco tempo devi sintetizzare.
    Un abbraccio e buone vacanze !!!! Maria Teresa


  25. Laura ( Colorado Springs , USA )

    E’ bene ricordare nonna Lea con tanto affetto e ringraziarla sempre per la sua partecipazione e il suo costante appoggio! La sua memoria deve essere viva! Soltanto in questo modo, i nostri cari sono sempre con noi.
    Francesca, bellissima la tua trasmissione televisiva….Ti auguro una Felice vacanza!!!!
    Un abbraccio a te e tutti gli Italiani nel mondo.


  26. Francesco ( Toronto On , Canada )

    Ciao Francesca, nella vita succedono molte cose che nessuno vorrebbe, ma purtroppo la vita è fatta cosî, si nasce e si muore, ma il peggio è di chi si ammalata e rimane immobile, persone che erano inteliggenti ad un certo punto gli viene qualcosa e perdono tutto e rimangono che non sono più capace di fare più niente.
    E questa è la vita, e bisogna andare Avanti .
    Certo che è molto difficile dimenticare, ma la vita contunua finche si puó.
    Questo è quello che sto facendo io.
    Francesca, è difficile per te dimenticare, la nonna LEA, ma devi farti coraggio , ed continuare , con il tuo bel programma di prontoancesca.
    Saluti a tutti.
    Francesco


  27. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    è sempre un piacere aprire la posta e leggere un tuo messaggio!
    Mi dispiace sentire quanto ti manca Nonna Lea , posso capirti , eravate molto affezionate e penso che lei manchi anche un po’ a tutti noi , ma il tempo ti darà
    grande consolazione . Purtroppo non ho avuto la fortuna di conoscerla , ma ogni tanto mi rivedo i video che ci hai mandato , si vive anche di questi bei ricordi .
    Ma lo sai che ho un libro d’italiano per stranieri dove nell’unità 10 c’è una lettura dedicata a Nonna Lea ? Sì !! Ê proprio un commento sul robot che lei aveva in casa , è una lettura adattata dall’articolo : “La mia badante è Robin il robot” , del giornale Repubblica . Come vedi Nonna Lea sarà sempre fra noi .
    Carissima , la tua trasmissione alla RAI è bella e molto interessante , ma breve purtroppo .
    Oggi ho potuto vederti , sei sempre splendida e chiara nei commenti e nella presentazione dei tuoi invitati , soprattutto sensibile verso noi lontani .
    Grazie , sei una meravigliosa persona .
    Ti auguro una bellissima vacanza e grande energia per il ritorno.
    Un fortissimo abbraccio
    Liliana


  28. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Ciao Carissima
    Mi piacere il tuo programma, quel poco tempo che ne approffitto a volte per vedere.
    Ho avuto George 2 vokte all ‘ ospedale, sta meglio.
    Adesso abbiamo i nipotini, la Rachel, ha finito la scuola. Qualche volta il maschietto Gavin.

    Quando mi manca la Nonna Lea, sento ancora la sua bella voce nelle mie orecchie.

    Ti Auguro tanto una buon programma.

    Con affetto Ma ria & George.


  29. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Mia “cara Francesca”, parlando di sole, tu devi prendere il sole della Italia, sei vicino al mare, a tua cara Ponza… Tuo lavoro e un precioso mix fatto con grande cura, prezioso. Ti auguro lo meio per te e tua famiglia. Un bacione
    PS:La dolce Lea sara con suoi antenati ne la pace del Signore.
    Abbraccio circolare.
    Lujan


  30. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca ben tornata tra noi,ti credo che Nonna Lea ti manca tanto,ti mancheranno i suoi consiglie anche tanta amore che lei aveva per te,pero tu non eri di meno tu ai dato lei sempre tanta gioia e lai convolta in tutto e per tutto,una persona anziana non ciabiongnia niente solo tanta amore e tu celai data,si dice (amor con amor si paga),mia cara mi sto gotento tanto il tuo programma,ci credo che ti prente tanto, una persona prefasionale come te ci mette sempre il meghio di se e questo solo tu puoi fare,
    tanti aguri di una buona vacanza meritata,
    ti voglio bene.
    Francesca. (un saluto a tutti in salotto)


  31. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:

    Anche per noi Nonna Lea ha lasciato un vuoto immenso nei nostri cuori
    …personalmente mi mancano le sue affettuose parole, le sue belle poesie, le sue risposte premurose quando le inviavo un’ email…

    ma il suo ricordo rimarrà sempre presente in questo salotto…

    Oggi ho letto il ringraziamento di Tiziana Grassi in occasione della presentazione del Dizionario Enciclopedico a Buenos Aires ed a Mar del Plata.
    Lei è stata stupita dall’accoglienza che ha avuto in Argentina e ci vuole ritornare per fare un altro incontro: UMANO.

    E poi ho visionato il filmato che ha fatto la fondazione OSDE sull’impronta italiana nella vita degli argentini e italo argentini…eccezionale !

    Ti auguro una bellissima vacanza !

    Marta.


  32. Yara Pacchioni ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca
    Ben ritrovata.Mi piace suo programma
    Buona Vacanze

    Abraccio
    Yara


  33. Roberto Corsi ( Playa del Carmen , Mexico )

    Ciao Francesca, volevo ringraziarti innanzitutto per avermi ospitato con garbo, gentilezza e simpatia, oltre che con eleganza, nel tuo salotto buono di “CARA FRANCESCA …” ringrazio anche Anna Nella.
    Volevo informarti che giovedì 11 Giugno a Playa del Carmen Mexico festeggeremo (anche se un po’ in ritardo rispetto alla data del 21 Maggio data dell’ONU per festeggiare la Multi Cultura nel Mondo riferendosi alle varie etnie) proprio la festa della DIVERSITA’ CULTURALE vicino a quella chiesetta bianca apparsa nel video che avete trasmesso nella mia puntata. Infatti in Plaza Fundadores di Playa del Carmen, saranno presenti stand gastronomici etc… per identificare i vari Paesi nel mondo, che qui sono veramente rappresentati in tanti !! Se ti fara’ piacere ti inviero’ un video, e lo passerai, se vorrai e dove vorrai . Un abbraccio mexicano Roberto Corsi 0052 1 984 119 2055 Playa del Carmen MEXICO


  34. Bruna muscardo ( Sydney , Australia )

    Ciao Francesca carissima, sono appena rientrata Dall’Italia e accendendo la TV come prima cosa ho visto il tuo bellissimo viso sorridente!
    Mi dispiace tanto x la perdita Di Nonna Lena !
    Concentrati in questo tuo programma e pensa alla gioia che ci dai nel vederti/ascoltarti giornale te!!! vorremmo solo che durasse Di piu’ !!!!

    Ti abbraccio caramente ..


  35. gaetana ( melbourne , australia )

    Cara Francesca, la cara nonna Lea, ha lasciato un vuoto nel cuori di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla, e di sequirla.
    Complimenti per il tuo programma in tv, peccato che dura pochissimo, ma tu lo sai riempire, cosi bene, che accontenti a noi tutti, bacioni , dal freddo di melbourne.


  36. enzo ( pto. fijo , venezuela )

    carissimi del nostro salotto
    la nonnina è andata via ma è sempre viva tra noi, un consiglio, una poesia, una parola sua la troviamo sempre nei suoi scritti , una persona troppo cara
    che ci vuol bene e ci segue.
    la nostra conduttrice un essere instancabile, ci sorprende sempre , quando riposa un poco viene con novità
    i partecipanti al nostro salotto tutti meravigliosi, grazie far parte di loro.
    alla famiglia di nonna lea mie condoglianze
    alla cara francesca buone vacanze ed a presto risentirla
    a tutti nel salotto un rispettoso saluto, dal caldo del paraguanà
    enzo


  37. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Cara Maria MASSIMO, bellissima la foto con tuoi nepotini nella puntata di oggi.

    Tua poesía come sempre, molto carina, la ho votato con piacere e con la gioia di

    sapere che la Poesía e viva, nell anima de tante persone…grazie.

    Cara Francesca, TVB.

    Lujan


  38. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Dear Francesca
    Voglio Ringraziarti della bellissima sorpresa che mi hai fatto ,
    nella puntata odierna di Cara Francesca , con inmenso piacere, a tutti i Italiani di RaiItalia.
    In grande Abbraccio di tutto cuore a te’ e a tutti gli amici del blob.
    Giuseppe.


  39. alvaro mina ( roma , italia )

    Cara Francesca,sono Alvaro Mina, uno dei figli di Lea Ralli (npnna Lea) io non ho mai partecipato a questo blog, ma mi rivolgo a te con affetto, ricordando le parole che mi hai rivolto in occasione dei funerali di mia madre.
    Ora ho letto ciò che hai scitto nei riguardi di mia madre e le tue parole mi hanno commosso.Ti saluto caramente Alvaro


  40. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    per prima cosa, ben tornata in salotto con noi. la tua ‘assenza’ , sai bene che tutti noi l’abbiamo capito…. e forse anche noi stessi, ci siamo limitati un po, per rispettare, (che poi anche rimanere nell’ nostro privato con lei) la grande mancanza di Nonna Lea. per quanto riguarda il fatto che i suoi consigli, le sue parole per te…. che non ti ricordi piu nulla,….vedrai,… che in momento giusto….ogni sua parola e consiglio…..ti torna subito…. senza sforzo,… senza pensar’ci,…. al momento giusto…. ti tornera’ automaticamente… ogni sua parola per te…. vedrai ,… e poi ci lo fai sapere…!!!

    Francesca…. ora come Nonna Lea vorrebe piu di tutto, su questo discorso… la lasciamo ora in pace….. ed ancora in piu come vorrebbe lei,… guardiamo ed andiamo sempre avanti…!!!

    un forte abbraccio per te,… e tutti in salotto
    roy.


  41. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    ROY sempre hai le parole giuste!!!!!! Baci a te a FRANCESCA e a tutti in salotto…….speciale per Marietta e Felice!!!!!!


  42. nella santo ( Adelaide , Australia )

    Carissima Franchesca e bello ritrovarti insieme a noi sempre piena di sagezza e giuste parole che fai entrare il sole nei nostri cuori. Certo che ti manca Nonna Lea come a tutti noi ma lei e sempre insieme a noi nei nostri cuori nei nostri pensieri e con i suoi bellissimi ricordi e ci segue da la su sempre.
    Godite il sole da parte mia perche da noi ci sta il freddo al momento e come pure la tua meritata vacanza.
    Un brande abraccio da me e Gino.
    Salutoni con afetto a tutti gli amici in salotto.

    Nella Santo


  43. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    NONNA LEA:

    Dovunque si guardi, lei è là, presente, infinitamente presente…

    Marta.


  44. Giuseppe Pampena ( , U.S.A. )

    Cara Francesca…
    perche’ il tuo programma diventa sempre piu’ corto; non doveva essere 15 minuti lungo.
    Perche’ non e’ almeno mezz’ora lungo, ci sono programmi molto noiosi che vanno oltre un’ora.
    Il tuo programma e’ molto visto e amato da noi italiani nel mondo.

    “Egregio Direttore di Rai Italia se ci leggi,perche’ non ci ascolti ogni tanto, dopo di tutto siamo noi che compriamo il vostro prodotto,
    Dacci qualcosa di buono per i nostri soldi.”

    Grazie!


Lascia un commento per Francesca