ProntoFrancesca.it

NONNA LEA AUGURA A TUTTI BUON 2015!

 

L’inizio di questo anno si apre con una grande sorpresa a voi tutti certamente gradita: un messaggio di auguri da parte della nostra amata Nonna Lea.

Sarà lei stessa a spiegarvi come mai negli ultimi mesi ha partecipato poco al blog e sono certa che quando ascolterete le sue motivazioni resterete in un primo momento meravigliati della sua decisione.

Riflettendo con attenzione capirete che la sua scelta oltre che essere stata da parte sua ben ponderata, è stata motivata da valutazioni ben precise che io personalmente ho condiviso, pur essendo inizialmente rimasta sorpresa.

Nell’attesa di leggere i vostri commenti a riguardo, desidero ringraziarvi per l’enorme entusiasmo ed affetto con il quale avete accolto il mio ritorno su Rai Italia con il programma “CARA FRANCESCA…“.

Sono felice che il titolo vi sia piaciuto e sono altresì certa che quando  andrà in onda (al momento la data ancora non si sa) sarete contenti di ritrovare il nostro familiare dialogo diretto che ci ha unito per tanti anni.

Ancora un po di pazienza ed anche questa nuova avventura inizierà.

Io personalmente non vedo l’ora anche perché per un’arietina come me le attese sono sempre difficili; con il tempo (e l’età) ho imparato a gestire anche questa parte della vita capendo che, come in amore, è proprio l’attesa a rendere più gustoso il risultato… e la vittoria!

Prima di salutarvi, in questa notte di attesa per l’arrivo della Befana, non posso non rivolgere un pensiero speciale a Pino Daniele, il grande Pino Daniele che se n’è andato la scorsa notte.

Inutile dirvi che da napoletana quale sono, Pino Daniele ha rappresentato la colonna sonora della mia vita. Sono cresciuta ascoltando le sue canzoni e continuerò ad ascoltarle conservando gelosamente un suo vinile del 1981 dal titolo ” VAI MO’ “.

Grazie grande artista, per la magia della tua musica e la poesia dei tuoi testi!

Un altro pezzo di Italia che se ne va….

 


79 Commenti a “NONNA LEA AUGURA A TUTTI BUON 2015!”

  1. Giuseppe Pampena ( Norwalk , United States )

    Ciao Cara Francesca,
    Buon Anno, e grazie per averci portato Nonna Lea. Mi e’ mancato il famoso salotto e balcone di nonna con la vista su Roma.
    Nonna auguri per la nuova residenza, e come ha detto Francesca sei molto piu’ riposata. Spero di poter fermarmi per una visita in primavera durante la mia permanenza in Italia!

    Auguri di nuovo e arrivederci a presto!


  2. Pietro Novi ( Union City , USA )

    Cara Francesca, brava per averci regalato il saluto e gli auguri di Nonna Lea. La sua decisione di trasferirsi in una casa di riposo dimostra coraggio e lucida consapevolezza dei suoi attuali limiti dovuti all’eta’. Davvero ammirevole. Auguri a te di Buon Anno e siamo in attesa di sapere la fatidica data del tuo attesissimo ritorno in TV, con il programma CARA FRANCESCA. Mi complimento pure per il titolo. Quanto altro tempo dovremo attendere?. Gia’, tu hai detto che non lo sai ancora e noi… saremo pazienti. Auguri anche per ogni aspetto della tua vita. Meriti solo successo sia nel campo professionale che in quello affettivo. Un abbraccio forte.
    Pietro


  3. Yara Pacchioni ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca

    Auguri Buon Anno a te , Nonna Lea e a tutti del blog
    Bacci
    Yara Pacchioni


  4. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima e bellissima Francesca !
    Grazie per questo meraviglioso regalo che ci hai fatto per augurare l’anno nuovo con la fantastica presenza di nonna Lea.
    Sono orgogliosa di lei per questa saggia scelta,sono certa che Wilma capira` questa scelta…anche io al suo posto avrei fatto la stessa cosa e non perche` non si amano i figli al contrario,ma ognuno deve avere la sua privacy e non dare peso ai figli che hanno una vita abbastanza piena di stres per conto loro,brava nonna Lea.
    Buon anno a tutti.
    Maria
    PS aspetto di vederti in tv bellissima Francesca.


  5. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Bellissima sorpresa!!!!com’è abbitudine in me ogni giorno mi affaccio al blog di Francesca, mi piace leggere quello che scrivono i molti partecipanti, è stato un gran sollievo vedere e sentire Nonna Lèa….e mi compiace tanto che sta bene, buon anno alla Nonna di tutti…. anche a Francesca, che ci hà dato la sorpresa……qui in Argentina come lo fanno ogni anno il 5gennaio percorrono le strade della citta dove vivo da molti anni, i re Magi su l’autobomba dei vigili del fuoco, con una bella scorta di macchine con palloncini bianchi, e donano caramelle e dolci ai bimbi che accorrono a vederli passare, anch’io al sentire le sirene sono uscita a vedere il bello spettacolo, e per un paio di minuti sono diventata bambina, mi sono commossa… questo giretto lo organizza il municipio ed i partecipanti lo fanno ad onorem….. buon anno a tutte/i, un caro abbraccio a Nonna Lèa e sua famiglia, lo faccio estensivo a Francesca, ed attendiamo di vederla presto in Rai…. Nicolina.


  6. Giuseppe Pampena ( Norwalk , United States )

    Bentornata
    e Buon Anno
    a te… cara
    F inalmente di nuovo on TV:
    R itorni e ne siamo felici,
    A ttraverso il mondo intero,
    N oi tutti a cui sei tanto mancata!
    C omincia bene l’anno con la tua
    E ntrata nelle nostre case…
    S parse un po dovunque sul globo.
    C he bello iniziare il 2015
    A ll’insegna del tuo caldo sorriso!

    da Giuseppe Circelli


  7. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca buon principio dell’anno,
    grazie per averci portata a Nonna Lea, auguri cara Nonna per la decisione che hai presa,come dice la nostra Francesca stai bene e riposata,e questo mi fa molto piacere,
    un abbraccio grande a te e Vilma.

    P.S.Mia carissima Francesca il titolo del tuo programma CARA FRANCESCA e molto bello non potevi scegliere meglio,un grande imbocca al lupo,
    sai anche a me dispiace per la morte di Pino Daniele una grande perdita,
    le mie senditite condoglianze vanno alla sua famiglia,
    ancora auguroni per il novo programma,
    a presto tra gli schermi,
    ti vogliamo tanto bene.
    Francesca e Luigi.


  8. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    CARA FRANCESCA……..grazie per questo regalo di visitare NONNA LEA ….. che una volta in piu dimostra la sua grandezza…….decizione fantastica …..sará molto piu tranquilla …….. VILMA ti mando tanti baci, so che adesso hai una seconda casa!!!!!!!!
    NONNA LEA …… gia immagino lo felici che saranno le suore con te…….tu hai tanto di dare…….al vedere il filmato mi sono emozionata….come se fossi tua figlia……..grazie…..sempre sei una donna di ammirare che non finisce mai di stupirci! tvtb!!!!!
    FRANCESCA se abbiamo aspettato tanto……il solo sapere che il programma comincia…..a me mi fa molto felice!!!!!! sia cuando sia!!!!! tvtb!!!!!!!
    FABRIZIO grazie del saluto di Natale……e grazie per il tuo lavoro per noi!!!!
    Una preghiera per PINO……..
    Tanti salutti a voi amici di questo bel salotto!!!!!!!!!


  9. angela pinto ( san salvador , el salvador )

    Ciao cara Francesca,

    per pura coincidenza tiho visto in tele, finalmente ti rivedremo allora…bene bene bene

    un caro abbraccio a presto e saluti a nonna Lea


  10. anna ( São Paulo , brasile )

    Ebbene, dovrei dire che magnifica sorpresa, ma, confermo solo il magnifica, sorpresa veramente no, non mi aspettavo altro da una persona così inteligente come la nostra Nonna Léa…e neanche mi aspettavo altro di Alessia che è veramente eccezzionale.

    Ha fatto benissimo, continua ad avere la sua libertè senza toglierne ad altri, e godendo di un benessere fisico sicuro e libera di continuare il suo percorso creativo.

    Bellissimo ed elegante il posto, ed anche lei, va bene, ha perso il terrazzo, ma con il freddo che fà e la pioggia…almeno per ora non è da rimpiangersi. Stà vicina a Vlma con il suo angolino. Brava Nonna Léa, spero imitarti quando sarà la mia volta, anzi dovrò imitarti per forza non avendo dove andare a non essere con questa soluzione tanto ammirevole.

    Sai cosa spero potrai fare, appunto, dici, tante vite, sai, chi sà quante vite interessanti da raccontare avrai col tempo, rispettando le persone ma io adorerei leggerti con racconti di vita, è quel che più mi piace, lo sai, ci spero.

    Personalmentegià pensavo che se venissi in Italia mai e poi mai avrei il coraggio di scomodare Vilma che già tantoo gentile è con tutti noi, invece ora ti si può visitare con tranquillità, ma dimmi, non c’è il tè al pomeriggio? Mia madre passò un periodo in un posto simile ed al pomeriggio si prendeva il tè. Ehehehehehehehehe, ma solo il té, mica altro.

    Che bello ora poterti pensare in un bellissimo posto, ben trattata, senza dover cucinare, senza dover pulire la casa, con i tuoi cari libri attorno, ebbè, uno di ognuno, ma è quanto basta. Sono veramente felice. Lo pensavo sai, che sarebbe stato bellissimo se avessi deciso così. Ma non per l’età, credo sia inteligente a qualunque età se uno vuole dedicarsi a cose più creative, come te.

    Grazie Francesca di avercela portata, grazie Fabrizio per avercela fatta vedere, anzi, a te anche tanti tanti auguri per il 2015.

    Certo ora corro a vedere dove si trova questo fantastico posto, e chi resiste!
    Bacioni a tutti ed auguri
    An


  11. Giuseppe ( Toronto Ontario , Canada )

    Buon anno Francesca !! e buon anno nonna Lea.
    La saggia decisione che ha preso la nonna io la condivido in pieno, e giusto come lei dice che quando i figli arrivano a una certa eta’ anche loro hanno i propi problemi.
    I figli col passare del tempo si renderanno conto che quello e’ il posto migliore quando si arriva a una certa eta’. E invece di restare chiusi in casa da soli li stanno in compagnia e forse si allungano la vita.
    l’importatnte e’ che la famiglia non lidimentichino e non vadano a trovarli soltanto per il compleanno o per Natale!! Di nuvo auguri a nonna Lea e buona permanenza e lunga vita!!!
    Giuseppe Cuda.


  12. claudia ( buenos aires , argentina )

    Non posso andare a dormire senza scrivere alcune righe e dire che questo regalo della befana con la presenza della cara Lea nel blog mi ha fatto sentire molto piacere nel vederla cosi contenta nel posto che lei ha scelto; complimenti a Vilma che ha certamente accetato i desideri di cambio di vita di Lea.

    cara Lea ti trovo come lo dice Francesca in ottima forma, rilassata e con la energia che sempre ti caraterizza, sono contenta di questa tua decisione, il posto sembra bello ed accogliente e gia mi e venuta la voglia di andare nuovamente a trovarti in un prossimo viaggio.

    Che bel regalo che ci ha portato la befana Francesa, e grazie anche a Fabrizio.
    col tempo avremo piu notizie e sicuramente vedremo Lea circondata dal affetto di questa struttura, e vedremo anche il rumore che fara Lea! il palcoscenico e in attesa di essere riempito delle poesie di Lea.

    brava Lea! complimenti!
    bacioni e grazie Francesca!


  13. Gaetana ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca, una cosa e` sicuro, hai fatto un graditissimo regalo , a tutti gli affezionati di Nonna Lea e te,grazi per il messaggio e gli auguri, la quale io contracambio , con la speranza di vedere Nonna Lea nel tuo futuro programma in tv,auguri e tata felicita e tanta SALUTI PER VOI E PER TUTTO IL MONDO , GAETANA


  14. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca
    che bella sorpresa che hai fatto?Auguri di un buon Anno a te’ e alla gradita Nonna Lea per ogni decisione e giusta e la sua vita di vivere in pace e serena.un grade saluto alla figlia Wilma,E un grosso piacere vedervi tutte e’ 3 insieme,
    Bellissimo il npme del tuo nuovo programma(Dear .O Cara Francesca.) per manternerci di nuovo in contatto. a presto ti aspettiamo.
    Mi dispiace molto per la morte di Pino Daniele ,una grande perdita per la musica Italiana.rimarra’ nel cuoe di tutti.(R I. P)
    Tanti Auguroni a te’ e Nonna Lea e un grande Abbraccio
    Giuseppe.xxxx


  15. Lujan ( Buenos Aires , ARGENTINA )

    “””””CARA FRANCESCA”””” oggi piu che mai, hai fatto una bella puntata…con FABRIZIO, la grande LEA e il tuo amoroso entusiasmo. Brava scelta, buona per tutti, nostra cara Amica e su saggia decisione. E il luogho perfetto. Grazie per il regalo di compartire. A presto.
    Lujan


  16. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Cara Nonna Lea, felicemente la vedo molto bene e mi pare che ha fato bene di andare a residere in una casa di riposo.
    Ótimo 2015 e longevità.

    Brava Francesca!
    Tu come sempre hai dato um gran esempio di solidarietà.

    Abbracci .

    José Roberto


  17. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    BUON ANNO CARA FRANCESCA ! BUON ANNO CARA NONNA LEA!
    Grazie degli auguri ! Complimenti del video!
    Mi commuove il coraggio di nonna Lea , ma immagino che sarà un posto molto accogliente per lei , sono sicura che scriverà tante cose belle per la gioia di noi tutti . Complimenti a Vilma per la sua dedicazione , è proprio vero che sono le figlie a stare più vicine a le mamme , ma una donna come Lea ha bisogno del suo spazio creativo, Dio la benedica !

    Cara Francesca sono felice per te , ti ho vista di sfuggita alla RAI , sarà un programma molto bello e interessante come ogni cosa che fai , in bocca al lupo per il tuo ritorno , te lo meriti per la tua grande professionalità e impegno .

    Ancora Buon Anno 2015 , un fortissimo abbraccio e a presto,
    Liliana


  18. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Cara Bambinella FRANCESCA: Dici benissimo: gli anni passano, e la FRANCESCA continua una bella Bambinella – e con questo salutiamo con entusiasmo:

    carafrancesca@rai.it
    La sempre Giovane NONNA LEA (com tanto belle strofe…)
    l’Equipe di carafrancesca@rai.it
    Il Direttore responsabile che há un’ ottima visione sui desideri degli italiani nel MONDO
    A tutti gli italiani nel MONDO, ed una speciale preghiera in favore degli italiani che più ne hanno bisogno.

    PAX Salesiana
    Vittorio


  19. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Cara Nonna Lea

    Grazie per il tuo saluto.
    Per te i migliori auguri per questo nuovo anno; che la trasferta nella casa di riposo ti significhi piú spazio e piú tempo per continuare a mettere la nota poetica e i dettagli eleganti a questo Salotto Mondiale .

    Nonna Lea, sei parte importante dell’anima e sostanza di questo “incontro” fra italiani di tutto il mondo che promuove Francesca tramite il suo blog !!!

    Per Francesca
    Gli auguri di un nuovo anno con molta salute e molta forza per tirare avanti questa nuova sfida, il programma Cara Francesca (poteva esserci un nome piú addatto ?) .
    Saremo tantissimi italiani all over the world a seguire questo ritorno alla RAI, proprio a casa tua !!!

    E per Pino Daniele un GRAZIE in maiuscole per le canzoni e per l’atmosfera che ci ha regalati con la sua musica e con la sua voce cosí diversa… come mi piace “Quando” !!!

    Un abbraccio affettuoso a tutti

    Paolo Bacigalupo


  20. Bruna muscardo ( Sydney , Australua )

    Capisco la decisione anche se e’ Sempre un distacco triste…. Lo stiamo vivendo con mamma Nostra- comunque sarai Sempre nei nostri cuori Nonna Lena!

    Francesca, inutile dirti che aspettiamo il tuo ritorno in RAI con tantissima emozione ed un grande FINALMENTE!!!!! l’attesa e’ pesante Francesca!!

    Auguro a te carissima tanto successo Sui campi importanti Nella tua vita … E tanta felicita’ e salute per un 2015 FORTISSIMO!!!!

    A presto allora!! Un abbraccio xxxxxbru


  21. Lucia ( Buenos Aires , argentina )

    CARA Francesca,
    questo bel video che tu e Fabrizio avete registrato, é un bellissimo regalo che ci ha portato molta gioia facendoci vedere la nostra amata Nonna Lea nel suo nuovo ámbito. Sono rimasta molto contenta di vederla in piena forma, con nuovi entusiasmi e uno sprint che non perde mai. Forse la compagnia di altre donne sará un nuovo stimolo e chissa quante altre cose belle potremo ancora leggere attraverso “la sua penna” che oggi si é trasformato in COMPUTER.

    La struttura della sua nuova residenza é molto bella, anche se forse le mancherá il suo balcone fiorito e il panorama spettacolare di Roma, ma in cambio avrá molta serenitá e nessuna preoccupazione “logística”, cioé quella di prepararsi qualcosa da mangiare o di prendersi cura dello spazio che la circonda. Sará molto ben servita ed accudita, lo si vede súbito dalle foto che ho visto visitando il sito della “Matergratiae”.
    E sono sicura che tutti nella residenza L’HANNO ADORATA DA SUBITO!!!

    Mando un abbraccio a Vilma che l’ho vista un po’ mesta, ma dovrá convincersi che la sua mamma si trova meglio lí che altrove e tutte e due si sentiranno felici e sollevate ad ogni nuovo incontro.

    Grazie di tutto e auguro a te, Fabrizio, Nonna Lea, Vilma e tutti gli amici del salotto uno splendido 2015.
    Un grande abbraccio
    Lucia


  22. Julia De.Angelis ( Guelph On , Canada )

    E’ Stata una Bellissima sorpresa nel Vedere la cara Nonna Lea.

    Grazie Nonna Lea, E la Cara Francesca che cia fatto vedere il nuovo posto che la care Nonna Lea continuera’ tutto il suo lavoro, che la fara’ stare molto bene.

    La cosa piu’ bella e che non dobiamo mai rallendare le nostre attivita’ perche’ quelle ci mandengono in vita,
    Si’ l’osperimendato,
    Grazzie a imiei figli, che mi hanno incoragiata a continuare tutto quello che facevo prima. ma purtroppo non posso fare tutto , per esempio non posso fare le torte per sposalizzio or altri avvenimendi perche’ li’ ci vuole forzza con le mani, pero posso cucire posso fare le maglie a macchina e molte altre cose, come la ceramica che pure e’ un lavoro molto piacevole,che ti rilascia, questi sono i miei Hobb.

    Grazzie Feancesca, che ci hai dato l’oppurtunita’ di vedere la Nonna Lea che e’ sempre allegra e indusiastica di quello che fa’, E’ maravigliosa un grande Abbraccio alla Nonna e augurio per la sua nuova residenza, e un felice inizio dell’anno, un forte abbraccio a te Francesca e tutto il blog, con Amore Cristiano ….

    Julia:}


  23. Giorgio Turri ( Middletown , United States )

    Cara Francesca,

    e’ stato un vero piacere rivedere Nonna Lea in compagnia tua, di sua figlia Vilma e di Fabrizio che immagino inginocchiato di fronte a voi. La “casa di riposo” dove ove si trova Nonna Lea credo non sara’ piu’ la stessa dopo il suo arrivo…perche’ sono sicuro che gia’ da ora s’inventera’ qualcosa da fare tutti i giorni.

    Per quanto riguarda il tuo nuovo programma “Cara Francesca” anch’io non vedo l’ora di vederlo apparire in TV e ti auguro tutto il successo che meriti.

    Buon anno ed un abbraccio di cuore a te, a Nonna Lea, Vima, Fabrizio ed al resto di questo meraviglioso salotto.

    Giorgio


  24. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    Carissima Franchesca grazie del vidio insieme alla cara Nonna Lea sta in grande forma grazie a Dio sempre cosi in grande forma.Bellissimo il posto che a scelto
    Abracci per lei,te e tuti i nostri amici del grande salotto baci a tutti.

    Nella Santo


  25. enzo ( punto fijo , venezuela )

    carissima francesca, sei un essere meraviglioso, grazie per il gran regalo che ci hai fatto per aprire questo nuovo anno pieno di speranze. auguroni alla splendida nonnina che ha preso una ottima decisione starà più riposata, auguri a fabrizio col suo ottimo lavoro, buon anno a tutte le vostre famiglie, alle suore della residenza con una ottima dedicazione, a tutti i collaboratori ed a tutti i lettori di questa nostra grande famiglia francescana. che bello sentirci uniti, un abbraccio a tutti. enzo


  26. Sueli Franco ( San Paolo , Brasile )

    Buon 2015 a tutti voi!!! Che Dio vi benedica!!!
    Sueli


  27. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA……..ho appena fato un giretto virtuale per la nuova casa della nostra amata NONNA……….. http://matergratiae.cusmano.org/
    Baci a tutti!!!!!


  28. Mariella Brogan ( Westbury, New York )

    Carissima Francesca,
    Che bella sorpresa vedere Nonna Lea sempre sorridente , positiva e in grand forma.
    E’ un dono invecchiare come lei, indipendente, attiva e con la forza di continuare a scrivere e creare poesie Conosco un’atra signora arzilla e attiva come lei e il giorno di Natale sono andata alla sua festa di compleanno per festeggiare i suoi 102 anni. Buon Anno nonna Lea e le auguro tanta serenita’ e buona salute.

    Francesca mentre ti scrivo sto guardando Porta a Porta dedicato a Pino Daniele e le sue belle canzoni. Come dici tu e’ unaltro pezzo d’Italia che se ne va.

    Adesso ti abbraccio, buon Anno e spero di vederti presto in TV.


  29. Antonio Gabriele Fucilone ( Roncoferraro , Italia )

    Auguri! Auguro buon anno a tutti gli italiani nel mondo! Che Dio ci stia vicino.


  30. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cari Francesca e Fabrizio:

    Grazie del bel filmato in cui abbiamo avuto modo di vedere alla nostra nonna putativa LEA , in forma, splendida, con molti progetti in mente…chiave magica per conservare il suo spirito ed animo attempato…

    La casa di riposo si vede molto confortevole, a cura delle suore, tutto una garanzia di ordine, pulizia e ottima attenzione nel loro mestiere.

    Un abbraccio a te, Vilma, Nonna Lea, Fabrizio e tutti gli amici del nostro salotto.

    Buon inizio anno 2015 !!!

    Marta.


  31. Pasquale ( Montréal , Canada )

    Ciao Francesca…..
    Ho visto che sei andata in moltissimi paesi incontrando italiani.
    Ho visto che sei stata almeno due volte a Toronto….
    Ma mai a Montréal….
    Spero che un giorno o l’altro ci farai un pensierino.
    Ciao Pasquale ????????????????????????????????????????


  32. alfonso Ronca ( Montreal , canada )

    Carissima Francesca, voglio innanzitutto augurare a nonna Lea che il suo trasloco le porti, come tu dici, una nuova vita ripiena di salute sogni e tante altre belle poesie suggerite magari anche dalla nuova atmosfera in cui vive.
    Noi aspettiamo con ansia l’inizio del tuo programma che spero non abbia troppo a ritardare. Infatti un mio amico che tu hai conosciuto qui a Montreal, mi ha chiamato di aver visto il tuo annuncio in TV e mi ha pregato di comunicarti che in una lettera che ti inviò anni fa, ti diceva che tu per noi eri come San Francesco che parlava agli uccelli. Quindi come vedi, tutti ti aspettiamo con ansia! Ti rinnovo un Buon Anno con un abbraccio sincero


  33. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,

    ahhh,.. scusa,.. deve essere

    Cara Francesca,….
    grazie a te, che ci fai inaugurare questo anno nuovo….. con due novita…..come sempre, solo da te…!!!!
    incominciamo tutti insieme, questo 2015…. con il titolo dell tuo nuova programma….Cara Francesca….!!!!
    suona bene,… e sicuramente, da senso e testo per quell che sta per partire in Rai Internazionle.
    poi, ancora sempre in [piu…. ci riporti la nostra amata Nonna Lea,….. con una grande sorpresa, che poi,… se ci penso un attimo,… conoscendo la grande Nonna,… il suo spirito e la sua tenacia per continuare a scrivere e vivere la sua vita,….. veramente non sarebbe tutto questa ‘sorpresa…!!!! ‘ anche se,… io posso capire un po,…. la reazione de suoi figli…!!! intanto….Nonna Lea,… come sempre …ha “detto e fatto”….. e noi tutti qui in casa la auguriamo ancora tanti anni di poter continuare scrivere e inventar’si sempre nuove idee,… che questa nuova fase de la sua vita…gli porta ancora tanti anni di tranquillita e sempre piu possibilita di scoprire sempre nuovi frontier….. come fin’ ora…. ha sempre fatto.
    Cara Francesca,(mi piace molto)……. grazie sempre per quste novita….. e aspettiamo con ansia la tua nuova sfida per continuare la tua grande voglia di mantenere sempre un contatto con noi…..!!!! finalemente la Rai, il direttore Corsini,…. hanno capito che la tua presenza in questa rete….. e non solo molto aspettata da noi tutti….pero credo anche indispensibile per la Rai…!!!!!
    buon anno a tutti in salotto , un forte abbraccio per Nonna Lea da Marietta e Felice…. e sempre da me
    Francesca,… come sempre grazie a te,…. sempre per quell che sei TU,…. per noi,…. sempre GRANDE,..PIU CHE MAI.

    roy.


  34. angela dimaggio ( glen covr , usa )

    FRANCESCA, PUOI DIRE ALLA RAI DI ESSERE PUNTUALE CON I PROGRAMMI IN TV. QUANDO VOGLIO REGISTRARE UN PROGRAMMA, IL PROGRAMMA INCOMINCIA SEMPRE TARDI E OVVIAMENTE NON REGISTRA LA FINITURA PERCHE E PROGRAMMATO FINO A UN CERTO ORARIO.GRAZIE, E BENVENUTA.


  35. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Buona Domenica a tutte/i, del blog, oggi fa molto caldo a Buenos Aires…. stamattina hò visto la pubblicità della Rai, Francesca mi hà sorpreso… io èro inchinata non guardavo lo schermo, ad un tratto la sua voce inconfoddibbile mi hà fatto alzare lo sguardo… speriamo che presto incominci il suo programma, (Cara Francesca) attendiamo gia un pò impazienti, ma penzo che sarà in breve……. saluto tutte/i, attraverso il blog saluto nonna Lea, e suoi affetti.. alla cara Francesca un abbraccio amichevole, buona giornata, Nicolina.


  36. Giorgio Turri ( Middletown , United States )

    Cara Angela Di Maggio,

    mi fa piacere che anche tu abbia sollevato questo problema. Anch’io, come te probabilmente, devo sempre registrare il programma precedente e quello successivo al programma che mi interessa.

    La mancanza di puntualita’ della RAI, alla quale alcuni tendono a dare valore marginale, e’ tuttavia la cartina di tornasole della serieta’ di una societa’ di diffusione internazionale come la RAI dove purtroppo, ancora oggi, molto, troppo spazio e’ lasciato all’improvvisazione e alla mediocrita’.

    Oserei dire che se ci fosse piu’ attenzione alla puntualita’, forse ci sarebbe piu’ attenzione anche alla qualita’ dei programmi.

    Ciao Francesca.

    Giorgio


  37. Lujan ( Buenos Aires , ARGENTINA )

    Caro Giorgio, puntuale, puntuale e la programmazione tedesca, DW, ma Francesca non ce. E Grazie alla Rai siamo in grata compagnia…
    Abbraccio circolare e a presto cari amici.
    Lujan


  38. anna ( São Paulo , brasile )

    Caro Giorgio,

    Hai ragione con quello che dici, qui anche la RAI non ha orari fissi per i programma, non sai mai quando e cosa vedi…e, come dici te, bisogna indovinare.

    Certo, cara Lujan, alla DW ed anche la TV francese, non c’è Francesca, ma però se ci fosse con la puntualità sarebbe ottimo. Quante volte mi sono persa il suo programma perchè non era a quell’orario…allora, se la perdi a cosa serve averla?
    Solo sò che è un supplizio coincidere ed è un peccato sarebbe così bello…io ci spero per il prossimo.

    Un abbraccio
    Anna


  39. Elvira ( Santa Rosa (La Pampa) , Argentina )

    Carissima Francesca,
    ormai non c’è tuo post che non ci riservi sempre qualche bella sorpresa… Che emozione rivedere Nonna Lea! Devo dire che ho compreso e immediatamente appoggiato la sua decisione, anche perché è un po’ quello che sogno per me, un domani, quando e se raggiungerò una bella età: avere tempo e tranquillità per la lettura, lo studio, gli interessi, insomma! Brava, Nonna Lea! Ancora una volta il tuo estro ti ha contraddistinta! Per non parlare dei “cambiamenti” che certamente si avvertiranno in questa deliziosa residenza, grazie alla sua nuova ospite!
    Francesca, tanti complimenti ed auguri di ogni bene per il nuovo programma, la gioia di noi tutti per questo tuo imminente ritorno è veramente grande e sincera.
    Non mi resta che mandare a te, a Nonna Lea e a TUTTI i nostri amici del Salotto un grande e forte abbraccio con un augurio di pace e serenità, che spero ci accompagneranno in questo nuovo anno.
    Elvira


  40. Raul Basilio Plechuk ( Rosolini(SR) , Italia )

    Buongiorno,vorrei sapere se gli anni lavorati in Argentina possono essere conguagliati con quelli italiani per pensionarmi.
    Nell’ Agentina ho apportato vent’anni, qui in Italia ancora solo dieci.So che mi mancano almeno dieci o dodici anni in piu, ma, mi interessa sapere del conguaglio.
    Lo salotta Plechuk Raul Basilio.


  41. Giovanni De Martino ( Napoli , Italiana )

    Carissima Francesca: sono una cittadina Nata e cresciuta in’Italia, nel 1979 ho ottenuto il Passaporto Canadese, che io ricordo non ho fatto mai rinuncia a quello Italiano. Ora convivo con un italiano separato ufficialmente senza figli minori e sempre lui che si reca in Canada e resta per lunghi periodi. Esiste possibilità di chiedere il doppio passaporto?


  42. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca,

    Ben tornata, e Buon Anno. Ho appena visto il video di Nonno Lea, che donna meravigliosa, io penso che la sua decisione e stata giusta per lei, e per i sue figlie.

    Voglio mandare un Augurio de Buon Anno e una Buona Salute a Nonna Lea,
    e un abbraccio a te Francesca.

    Buon Anno a tutti amici del Salotto.

    Lena


  43. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    eccoci qui,…. ancora tutti aspettando pazientamente il tuo ritorno in case nostre. per fortuna,…. noi come Te, abbiamo tanto di pazienza, pero ti assicuro solo vedendo’ti su spot pubblicitario gia ci rassegna abbastanza dell tuo grande rientro iminente. io ho gia preparato le poltrone,… e anche il registratore….(se per caso il programma va in onda in un orario non faverole per me.)
    aspettiamo anche sentire le notizie di Nonna Lea, quando lei e pronta, per tener’ci informati su la sua nuova stile di vita.
    Francesca, mentre che aspettiamo cosi ansiosi, intanto ricevi sempre da noi tutti, il piu forte di abbracci, ed un grandissimo augurio in anticipo per il programma.
    un salute a tutti in salotto
    roy.


  44. Antonio ( Philadelphia , USA )

    Ciao Francesca.
    Qualche anno fa ho avuto il piacere e l’onore di conoscerti. In quell’occasione
    “La festa dellaREPUBLICA qui’ a Philadelphia negli USA hai anche provato
    la mia cucina (Rigatoni con salsiccia e cotolette alla Pizzaiola). Pero’ non e’ di
    questo che ti scrivo. Il motivo e’ il seguente: Ti vedo fare la “Promozione” di un
    tuo nuovo “Show” pero’ non riesco a vedere questo programma in “Raitalia”
    come mai? Mi puoi dare qualche suggerimento,notizia? Nel ringraziarti ti auguro
    un grande successo e tutte le soddisfazioni che meriti perche’ sei davvero una
    “Bella Persona”.Un cordiale e affettuoso salut0. Antonio
    AUGURI di Buon Compleanno anche se con ritardo.


  45. Giuseppe Pampena ( Norwalk , United States )

    Signora De Martino, non sono un esperto, ma siccome nel 1979 la legge sulla doppia cittadinanza non esisteva, e quando hai ricevuto la cittadinanza canadese indirettamente hai rinunciato la cittadinanza italiana… hai giurato che saresti stata fedele soltanto alla nazione canadese.

    Io ero nelle stesse scarpe, ma fortunatamente decisi di acquisire la doppia cittadinanza nel periodo di grazia.

    Se tu vivi a Napoli, recati al comune e puoi fare la richiesta di cittadinanza italiana, ma devi essere recidente in italia per un periodo di sei mesi.
    Al Municipio possono aiutarti a sbrigare la pratrica.

    Le leggi sulla doppia cittadinanza non sono uguali per tutti.

    Buona Fortuna!


  46. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Buona giornata a tutte/i, Francesca compresa e nonna Lèa….. in verità la Rai non compie con quello che pubblica, qui a Buenos Aires l’avevano annunciato una fiction in un’orario ragionevole… solo per caso hò visto la seconda parte….. ed indovinate a che ora? beh alle 2del mattino, per il gran caldo ero insonne ed allora (solo per caso) hò acceso la tivù ed ecco che il paesaggio indicava che èra la continuazione della fiction, intitolata (scusate il disturbo) nel ruolo protagonico Nino Banfi, una storia ambientata a Buenos Aires, che pero queste storie possono accadere in qualsiasi angolo del mondo.. comunque molto commovente, anche perche c’è stato un happy end, con un paesaggio ammirevole di Alberobello e scusate se sbaglio regione, Puglia? e va bene desidero a tutte/i, in salotto una bella giornata con il clima che sia… qui fa molto caldo…. saluto particolarmente alla nonna Lèa… a Francesca… ed attendiamo….. Nicolina Magnotta.


  47. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    Carissimi amici di ProntoFrancesca, per prima cosa un grandeeee abbraccio.
    Io sto bene, grazie. Spero voi tutti altrettanto.

    Nel rispondere con piacere al Signor Antonio da Philadelphia, desidero informarvi che la pubblicità di Rai Italia che annuncia da ormai quasi un mese la partenza di CaraFrancesca è un modo per anticiparvi l’inizio del programma e raccogliere storie da raccontare.

    Per quanto riguarda data ed orario ancora non si hanno notizie precise.
    Sarà mi impegno farvelo sapere prontamente. Promesso!

    Vi invito ad avere ancora un po di pazienza.
    Anche io non vedo l’ora che cominci…

    Per quanto riguarda il mio compleanno Antonio non sei in ritardo, bensì in anticipo poiché sarà il prossimo 29 marzo.

    Un salutone dall’Italia e grazie di cuore per l’affetto che mi state dimostrando anche in questa occasione.

    Francesca


  48. Maria Rosa Colombo ( Jauregui , Argentina )

    Cara FRANCESCA …….. tu lo sai, NOI siamo qui ……. aspettando il tuo rientro trionfale!!!!!!!! tvtb!!!!! Baci a tutti in salotto!!!!!


  49. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Francesca, che emozione vedere la pubblicità che annuncia il tuo rientro in TV! Sei bella e solare come sempre!
    Un abbraccio!
    Elvira


  50. Venere ( Pistoia , Italia )

    Salve, vorrei un parere…una cittadina straniera – russa , che aveva all’epoca un figlio, ha preso la cittadinanza italiana , perdendo il secondo cognome. Il figlio lo ha mantenuto , mentre i figli successivi no. Il marito della donna si è accorto di questo e ci ha chiesto di uniformare il cognome del primo figlio(nato da Altro matrimonio) con quello della mamma dopo la cittadinanza.
    Su quale base posso fare l’atto?


  51. Francesco ( Toronto On , Canada )

    Ciao Francesca, ho appena nototo che c’è questo nuovo commento, che nonna Lea augura a tutti un buon principio d.Anno.
    Ogni giorno vedevo sempre il solito commento dei sette anni del blog.
    Non sò il perchè non ricevo i nuovi commenti, forse da quando ho cambiato il compiuter, che non ci capisco quasi più niente, poi c’è il problema di mia moglie, che sta andando meglio, ma ci vuole ancora tempo prima che ritorna alla normalitá, ma l’importante è che conosce e capisce quasi tutto.
    Francesca, non vedo l’ora di vederti di nuovo in TV, e ringrazio ed contracambio gli auguri di un buon 2015, a nonna Lea, con qualche ritardo.
    Francesca ti saluto , e saluto a tutti, ed ti auguro un presto ritono in TV.
    Francesco


  52. Lujan ( Buenos Aires , ARGENTINA )

    Caro FRANCESCO manca tempo per guarire, ma piano piano andra meio. Auguri.

    Con i computer nuovo se debe imparare un sacco di cose…puo essere interesante

    per fare la giornata piu amabile. Vi auguro ogni bene, cari saluti.

    Lujan


  53. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Cara Francesca,
    volevo esprimere qui e condividere con TUTTI gli Amici del Salotto, la mia soddisfazione per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, sperando che il nostro Paese possa proseguire con fermezza e stabilità il suo percorso di risalita. Auguri e buon lavoro al nuovo Presidente!
    Un abbraccio a te, Francesca, e a TUTTI gli Amici! E ovviamente W l’Italia!
    Elvira


  54. Pasquale ( Laval , Canada )

    Volevo anche io fare i miei auguri al nostro nuovo presidente “MATTARELA”.
    Spero che prenderà un buon “MATTERELLO” e che usandolo riuscirà a mettere le cose a posto.

    Un affettuosissimo abbraccio a te CARA FRANCESCA.
    Ed un saluto. A TUTTI gli italiani in particolar modo agli italiani che hanno dovuto lasciare l’Italia.

    Ciao Pasquale ????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????


  55. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    Carissima Franchesca e amici tutti del nostro grande salotto scusatemi se sono stata assente per un poco molto inpegnata in questi ultimi giorni mi auguro che state tutti bene. Aspetando con grande pacienza il tuo arivo in tv cara Franchesca.Abracci a tutti e come pure la nostra grande nonna Lea.
    ciao Nella


  56. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Buon giorno a tutte/i, in salotto.. buona Domenica in ogni angolo del mondo, auguro una bellissima giornata e saluto caramente Francesca, Nonna Lèa…ed attendiamo notizie gradevoli… Buona settimana…. Nicolina.


  57. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA ……… come stai?????? immagino tanto lavoro ……. entro per augurare tanta fortuna al nostro nuovo Presidente!!!!!!!!!
    Un bacione a te ed a tutti in salotto!!!!!


  58. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Che la Vergine di Luján protegga ed aiuti alla nostra amata Nonna Lea…ti siamo vicini in questo difficile momento…

    Marta.


  59. Lujan ( Bs. As. , ARGENTINA )

    Carissima LEA sei importante per noi tutti e abbiamo bisogno di te, non mollare !!!

    Siamo vicini col pensiero e la preghiera, curate !!! Un abbraccio dal cuore.

    Lujan


  60. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    Carissimi amici del blog,

    scusate se non avete avuto mie notizie, ma la preparazione del mio nuovo programma e’ stata rattristata dalla notizia del ricovero di Nonna Lea in ospedale dove si trova ormai da alcune settimane.
    Le ho parlato a telefono poco fa, pochi momenti perché è piuttosto debole.

    Il suo primo pensiero e’ stato quello di mandarvi il suo affettuoso saluto.

    Sono andata personalmente ad incontrarla qualche settimana fa e certamente, nonostante sia io che lei siamo per natura ottimiste, non è facile affrontare questa situazione.

    State sereni, e’ accudita amorevolmente dai familiari e soprattutto da sua figlia Vilma.
    Ora piu’ che mai ha bisogno di tranquillità.

    Vi darò sue notizie …

    Un abbraccio da parte sua e mia!
    Francesca e Nonna Lea


  61. Maria Rosa Colombo ( Jauregui , Argentina )

    Cara FRANCESCA…….Grazie per le notizie di NONNA LEA………tutte le nostre preghiere per Lei!!!!!!!! Baci!


  62. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca ed amici del nostro salotto:

    Uniamoci in preghiera per la salute della nostra amata Nonna Lea.

    Marta.


  63. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    cara francesca, ci dispiace tanto che la salute della cara nonna Lèa non è stata favorevole, spero e prego di rimettersi presto, in verità mi, ci manca tanto!!!!!e confesso che ero in penziero verso di lei… comunque con le cure e tanto affetto famigliare si rimetterà senz’altro, e con la grazia del Signore, attraverso te cara Francesca gli invio un affettuosissimo abbraccio, saluto a tutti del blog, a te come è consuetudine un caro abbraccio amichevole, Nicolina.


  64. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Grazie FRANCESCA, e avanti con il tuo lavoro. !!!

    Abbraccio circolare.

    Lujan


  65. Luisa Grisanti ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca, mi son affacciata al blog, e mi dispiace molto per la salute di Nonna Lea, mi sembrava raro che non mi abbia risposto l email lei e cosí sempre attenta. Mi unisco pure io alle preghiere per lei sicuramente presto si rimeterá. Per il tuo intermezzo gli invio un abraccio fortissimo anche per te, saluto a tutti gli amici del blog.
    Luisa


  66. claudia ( buenos aires , argentina )

    spero che la cara Lea si rimetta al piu presto!
    la vogliamo tanto bene!
    cara Lea ti aspettiamo al salotto!

    grazie dell’informazione Francesca e buon lavoro!
    un caro saluto a te!

    claudia


  67. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Carissima Francesca,
    siamo tutti qui a pregare per la salute di Nonna Lea, sicuramente trasmetterai a lei e alla sua famiglia i nostri peniseri più belli e positivi, che sono l’unico mezzo a nostra disposizione per poterle stare accanto – e non è poco!
    Ti vogliamo bene, Nonna Lea, un forte abbraccio carico d’amore!
    Elvira


  68. carmen ( napoli , italia )

    Salve Francesca, sono del 69 ho quindi quasi 46 anni, da 8 anni vivo a Catania, stavo pensando di trasferirmi in Costa Rita, cosa che potrei riuscire a fare non prima di un’altro anno. Ho lavorato autonomamente (avevo un negozio) per 6 anni poi 8 mesi allo stesso modo l’anno scorso e stop. Quindi mi spetterebbe solo la pensione di anzianità a 65 anni, cosa che non vorrei assolutamente perdere. Se farò residenza li la perdo? cosa devo fare per non perderla? grazie, Carmen


  69. roy ( sydney , Australias )

    Carissima Francesca,

    spero sai bene che noi tutti qui stiamo sempre aspettando e pregando di avere buone notizie per conto di NonnaLlea. conosciamo molto la sua tenacia e la sua voglia di fare al massimo tutto quell’ che lei ha sempre fatto…!!

    Francesca,…. conosciamo bene la tua pazienza,…. e cosi, speriamo anche la nostra…!!!
    DAIIIII….. Rai Internazionale,….. date a noi,… quel che noi desideriamo….!!!!

    un grande abbraccio a tutti in salotto,…. un abbraccio fortissimo per Nonna Lea
    e per TE Francesca….. aspettandoti sempre,….. ma sempre….!!!
    Marietta e Felice…… roy.


  70. Giuseppe Pampena ( Norwalk , United States )

    Ciao Francesca,
    Sono stato un po’ assente dal computer ed
    ho appena presa la notizia di nonna Lea.

    Per favore dagli i miei saluti e auguri di una presta guarigione.

    Un Abbraccio Giuseppe!


  71. Giorgio Turri ( Middletown , United States )

    Cara Francesca,

    solo ora apprendo dei problemi di salute di Nonna Lea. Ti prego di farle pervenire i piu’ calorosi auguri di una pronta guargione da parte mia, di Laura e di Nicolas.

    Una carica di positivita’ arrivi a Nonna Lea, ma anche a te Francesca con il tuo progetto RAI.

    Un abbraccio,

    Giorgio


  72. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    “Frammenti di un vangelo apócrifo” di Jorge Luis Borges

    “Felici gli amati e gli amanti, e quelli che

    possono prescindere del Amore….felici i felici”

    (San Valentino morto il 14 febbraio 273, patrono degli Inamorati per avere sposato

    un pagano e una cristiana)

    Auguri !!!

    Lujan


  73. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Cara Francesca e amiche/ci del blog, spero abbiate trascorso la giornata con l’amore in tutti i suoi sensi…. un felice S. Valentino, buon fine settimana a tutti in salotto…. ed esprimo un forte desiderio; il presto ritorno della nostra amata e ammirata Nonna Lèa, a Francesca un caro abbraccio amichevole Buona Domenica…….Nicolina.


  74. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Cara Francesca e Amici TUTTI,
    volevo esprimere la mia soddisfazione per la vittoria del trio di giovani tenori Il Volo al Festival di Sanremo ieri. Mi ha fatto particolarmente piacere perché questi ragazzi pieni di talento, nonostante la loro giovane età, sono da anni ambasciatori dell’Italianità nel Mondo, e finalmente sono stati riconosciuti e celebrati anche in Patria.
    Un dolce pensiero va come sempre a Nonna Lea, sperando che si rimetta presto.
    Un abbraccio a te, Francesca, e a TUTTI.
    Elvira


  75. Mariella Brogan ( Westbury, New York )

    Cara Francesca,
    Anche io rivolgo i miei auguri a Nonna Lea . Spero che gia’ si sia rimessa.
    Sono contenta della vittoria del Volo. Li conosciamo fin da Ti lascio Una Canzone con la Clerici. Negli Stati Uniti sono famosi, come credo in altre parti del mondo, ed ora finalmente anche in Italia.
    Spero di vederti presto in TV.
    Ti abbraccio.


  76. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    EVVVIVA!!!!!!!!
    Ho appena visto l’annuncio di CARA FRANCESCA su RAI Italia. Il 9 marzo é l’appuntamento con il nuovo programma.
    Finalmente, Francesca!!!
    Sono molto contenta per te e per tutti noi.
    Tanti, tanti auguri!
    Lucia


  77. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca come stai?ho appena letto di Nonna Lea questo mi dispice tanto, spero che ora sta meglio, quando landrai a trovare lo darai un grande abbraccio per me,
    mia cara con anzia sto aspettanto il 9 marzo per rivederti in (T.V.),
    un bacione a te e un saluto a tutti in salotto.
    Francesca.


  78. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Brava cara FRANCESCA, arriverai quasi con la Primavera, e una gioia vederte a casa nostra . Tanti, tanti auguri !!!
    Lujan


  79. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Dear Francesca .
    Come stai? tanti saluti alla cara e affettuosa nonna Lea!
    Grandissima notizia che hai dato aspettiamo il 9 marzo per vederti di nuovo tra di noi e un piacere inmenso Auguri Cara Francesca…
    e tanti affettuosi saluti..
    Giuseppe..


Lascia un commento per Francesca