ProntoFrancesca.it

I “MIEI” PONZESI D’AMERICA

I “miei” ponzesi d’America sono bellissimi!

Bellissimi quando si presentano in perfetto orario tutti vestiti di rosso alla 44 East sulla Fifth Avenue, strada dove ci è stata assegnata la nostra postazione di partenza per partecipare alla 70 edizione del Columbus Day di New York.

Bellissimi e sinceri, nell’accogliermi tra di loro come una di famiglia.

Un’isolana che pur non avendo legami di sangue con Ponza, ha scelto questa bellissima isola anni fa come luogo del Cuore diventando nel tempo parte di quella che mi piace definire una vera e propria comunità: la comunità ponzese.

E se sei ponzese nel Cuore, sia che a Ponza ci sei nato o no, non puoi non essere devoto a San Silverio, il Patrono, il Santo a cui tutti noi siamo ricorsi per più di una preghiera.

Lui che ci ha sempre ascoltato, guidato, protetto e talvolta (spesso!) esaudito.

I “miei” giovani ponzesi americani sono bellissimi!

Pieni della meravigliosa energia dei loro anni, pronti con un sorriso che non nasconde le loro origini italiane, a marciare lungo questa popolare parata dedicata alla cultura italoamericana  rappresentando i propri antenati e magari ricordando chi  di  loro non c’è più.

E’ il caso di due ragazzi, che  al mio arrivo, uno separatamene dall’altro, mi si avvicinano e mi danno un abbraccio.

Poi in inglese mi dicono di essere i figli di CARMINE COLUMBANO ed ANTONIO SCAROGNI, due ponzesi emigrati in America  che hanno lasciato i loro cari troppo presto.

Sia Carmine che Antonio, li ho conosciuti personalmente anni fa essendo due affezionati telespettatori di Sportello Italia.

Allora gli occhi di questi ragazzi diventano lucidi ed il fatto che loro non sappiano parlare l’italiano ed io non benissimo l’inglese, non ci impedisce di sentirci vicino e sapere che questa parata sarà dedicata anche ai loro papà che non ci sono più.

Sarà dedicata anche a chi,  come mi piace definirlo, è stato un ponzese coraggioso che ha lasciato l’Isola dove è nato e cresciuto per andare  lontano a cercare fortuna.

Ci vuole sempre coraggio nel lasciare un posto che si ama e lasciare Ponza è ancora più difficile, perché è talmente bella  che non puoi non sentirne la mancanza.

In rappresentanza proprio di tutti i ponzesi e le ponzesi coraggiosi, ecco li alcune belle signore over ottanta  in una macchina decappottabile d’epoca, pronte ad onorare con un sorriso il loro Santo, il nostro Santo  salutantando con la mano una moltitudine di pubblico incuriosito al passaggio sulla Quinta Strada di questo gruppo sgargiante, capitanato da una banda che ha suonato (pur avendolo imparato solo pochi giorni prima) l’Inno di San Silverio che riporta nella memoria di tutti i ponzesi al 20 giugno, festa patronale in cui queste note diventano il sottofondo di una lunga giornata di festa.

Si, è stata proprio una grande festa per noi tutti questo Columbus Day.

Lo è stata per i duecento ponzesi d’America che non hanno voluto mancare a questo appuntamento così significativo.

Lo è stata per me che  ho avuto l’onore di  fare da Madrina a tutti  loro in questo giorno speciale e lo è stato anche per il Sindaco di Ponza Piero Vigorelli che è voluto venire dall’Italia per salutare personalmente i ponzesi d’America.

Lui , primo Sindaco dell’isola che è venuto a trovarli e si è unito a loro in questa giornata che rimarrà nel  cuore di noi tutti. Per sempre!

Allora a voi cari amici del blog, che conoscendomi da tanto tempo sapete quanto sia importante per me mantenere sempre una parte della mia Vita lontano della telecamere, dedico questo breve racconto a cui non voglio aggiungere troppi dettagli.

Le immagini di questo video fotografico raccontano da sole la nostra emozione ed il nostro orgoglio di avere rappresentato al meglio un pezzo della nostra amatissima Italia.

Un lembo di terra “fluttuante” nel mare Mediterraneo che finalmente ha avuto un suo momento di fama anche oltreoceano, partecipando alla più grande parata italiana al mondo.

Grazie allora Columbus Day  e grazie ai “miei” cari ponzesi d’America, che con un  grandissimo spirito organizzativo, in poco più di un mese, sono riusciti a fare in modo che tutto ciò si potesse realizzare.

Il vostro affetto è stato per me ancora una volta la conferma di quanto siano meravigliosi gli Italiani nel mondo, che siano ponzesi o di qualsiasi altro luogo, nessuno più di loro è custode di un patrimonio preziosissimo che ci lega alla nostra madrepatria: l’Italia. Il paese più bello del mondo!!

 

 


89 Commenti a “I “MIEI” PONZESI D’AMERICA”

  1. Giuseppe Pampeña

    Ciao Francesca, si è stata una bella giornata, e quardando foto e video di si Spassata nu Munne! Poil’ntervista sul tappeto rosso, è stata la ciliegia sulla torta!
    Ti aspetto con ansia sullo schermo. Ciao a presto.


  2. Giuseppe Pampena ( Norwalk , United States )

    FRANCESCA, PONZESI & SAN SILVERIO

    Numero UNO!

    W San Silverio!!!


  3. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca bellissime le foto,fortunati loro che anno goduto la tua compagnia come Giuseppe Pampena che saluto tanto,
    mia cara essere bravi ci si nasce e tu lo sei a cento per cento,
    ti aspetto a casa mia nel mio satto per darti il ben tornata tra gli schermi,
    ti raccomando non mi fa aspetare molto,
    ti voglio tanto bene.
    Francesca. (un saluto a tutti in salotto)


  4. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Carissima………che gioia vederti tra gli italiani degli USA!!!!! baci….abbracci…..felicitá per te e per loro, veramente il video ‘e bellissimo!!!!!!!
    Grazie per la tua semplicitá e il tuo amore per tutti noi…….aspetto presto vederti in Argentina!!!!!!!!!!!! ti voglio bene!!!!!! Baci a tutti in salotto


  5. Mariella Brogan ( Westbury, New York )

    Carissima Francesca,
    grazie delle belle foto che catturano l’ emozioni e la gioia che trasmetti a noi . Tutto quello che fai, lo fai con amore e passione per questo sei la nostra piu amata italiana.
    Sei brava in tutto e vedendo la tua intervista per la televisione americana, ora sei pure fluente in inglese.
    Con tanta ansia ti aspettiamo alla RAI.
    Un forte abbraccio,
    Mariella


  6. gaetana ( melbourne , australia )

    Cara Francesca, peccato che l`australia non l`ha scoperta Cristoforo Colombo, ma bensi Capitan Cook, altrimesti la sfilata l`avresti fatto , qui da noi, ma sei sempre in tempo per prenotarti per la Festa Italiana, della Lygon streeet a Carlton,( IL PROSSIMO ANNO ) si svolge, tutti gli anni in questo periodo,faro` presente all` organizzatore, di mettersi in contatto con te , LA FESTA SARA QUESTA DOMENICA 25 /10


  7. Pietro Novi ( Union City , USA )

    Francesca bella,
    e’ stato bello vedere la tua gioia per la fantastica giornata da te trascorsa lo scorso 13 c.m.. Sei stata una madrina eccezionale per i ponzesi d’America e grazie per il bel video fotografico. Ma quando ti vedremo in TV?. Come mai ancora non sai la data?. E sono curioso di sapere come mai questo forte legame con l’isola di Ponza, che immagino sara’ bellissima. Ma se con queste domande invado la tua sfera personale puoi fare a meno di rispondere. E… complimenti per il tuo inglese, Con la tua tenacia e la tua bravura non era difficile immaginare che avresti avuto padronanza anche della lingua di Shakespeare. A presto. Un caro abbraccio. Pietro


  8. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca
    bellissimo video e foto sei una vera star,mi piaci molto con la bandierina Italiana sei fantastica,Peccato che non sei qui.Sei nel cuore di tutti gli Italiani che ti adorano e ti vogliono un mondo di bene,(Spero molto che ritorni presto in Australia)
    Tanti saluti a tutti,eun grande abbraccio a te’
    Giuseppe.xx


  9. Bruna muscardo ( Sydney , Australua )

    Sei contagious a Francesca!!!! Leggendoti avevo l’impressione Di partecipare al tuo racconto….. Inutile ripeterti all’infinito che ci manchi tanto!! Che vogliamo rivederti in TV nuovamente a prenderti cura Di noi italiani all’estero, con la tua meravigliosa professionalita’ , entusiasmo, bellezza … A presto Spero!!! Un abbraccio xx


  10. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Francesca,

    Che belle fote e video da Columbus Day a New York, io ho amato il tuo inglese, sei grande. Non vedo l’ora di vedervi in TV.

    Un abbraccio
    Lena


  11. Antonio Gabriele Fucilone ( Roncoferraro , Italia )

    A Ponza si incrociarono imperatori romani, inglesi (con l’ammiraglio Charles Napier), borbonici e fascisti.
    La loro storia va studiata ed è patrimonio di tutti.
    Cordiali saluti.
    http://thecandelabra.blogspot.it/2014/10/i-ponzesi-damerica.html


  12. nicolina magnotta ( lomas de zamoraa , argentina )

    Buon giorno a tutti del salotto, e in particolare a Francesca, complimenti a tutti i Ponzesi, ed innanzitutto italiani, ed io pur se tanto lontano mi congratulo con voi per aver avuto la gioia di condividere dei momenti bellissimi alla parade di New York, e celebrare assieme il Santo, a dir la verita fino ad ora per me ignoto, ed è bello apprendere le culture del proprio paese, Francesca come sempre parla con il cuore!!!! adesso solo basta aggiungere lo spillo d’oro, cioe si attende il suo ritorno alla Rai, ancora complimenti Francesca, saluto alla Nonna Lèa, ed a tutti in salotto, ed un Abbraccio amichevole alla nostra bellissima e cara Francesca!!!!1 Nicolina.


  13. vito giarrusso ( melbourne , australia )

    Carissima Francesca,
    ho visto eil video e le foto di Columus Day, che dire! Sei una soppresa continua. Sei grande, sei una vera professionista , piena di entusiasmo, di iniziative. Spero di rivederti il piu’ presto in TV, con un programma ( mi auguro ) dedicato alle varie problematiche ( tuo cavallo di battaglia ) dei nostri connazionali sparsi nel mondo che non aspettano altro che rivederti in TVA, Un abbraccio e a presto

    Vito Giarrusso


  14. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Francesca cara, a chi non piacerebbe averne una madrina come te, una

    ragazza tipicamente mediterranea, che è, senz’altro, diventata

    PROTAGONISTISSIMA della Parata “Columbus Day”.

    I ponzesi D”America certamente hanno molto orgoglio di te, che hai scelto

    l”isola di Ponza come il luogo del tuo Cuore.

    A prestissimo.

    Abbraccio forte.

    José Roberto

    ISSIMA


  15. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, è molto bello vedre la foto di tutti I ponzesi vestiti di rosso, che accompagnano il S.Silverio padrono di Ponza. nel grande giorno della parata di Cristofor Colombo.
    Sono sicuro che I ponzesi tutti, ti conoscono, tu sei la DEA DI PONZA, e tutta ponza è orgogliosa di te.
    Francesca, ovunque sei , e ovunque vai , sei sempre la benvenuta, e noi tutti ex italiani, che ci sentiamo italianissimi, e siamo umiliati di come vanno le cose nel nostro paese, almeno questo è come la penso io.
    Mi auguro che le cose cambieranno, e che tutti dassero una mano a Renzi, per concludere le reforme che l’Italia, ne ha bisogno.. ed fermare quei barconi, perchè l’Italia è molto piccola e non c’è ne posto e ne lavoro, per tutti.
    Francesca chiedo scusa se ho detto qualcosa fuori posto.
    Francesca, ti salute moltissimo, e saluto a tutti, I membri di questo bolg.
    Francesca


  16. anna ( São Paulo , brasile )

    Carissima Francesca,

    Complimenti per la tua ennesima e costante presenza al Columbus Day…qui in Brasile si direbbe che ormai sei una “figura carimbada” in questa manifestazione, credo che se non vai te non la fanno più!

    Ma un altra cosa che ho trovato bellisima è stata la, credo tua, idea, di riunire quattro videos nel tuo post di oggi…li ho rivisti tutti, che bella idea, così me li sono potuti rivedere.

    Tanti auguri per il prossimo passo che aspetto con pazienza, sò che lavoro sarà organizzarlo e quindi avendo avuto pazienza fin ora, un poco a piú vale.

    Anche io sono contentissima del ritorno di Nonna Léa al suo terrazzo, sebbene credo che si meritava un poco di riposo con la famiglia, anche se è un riposo che la fà soffrire un poco…ma niente come stare un poco lontani per capirne di più il valore, dico, di casa sua, del suo computer. Auguri. Non ho capito se è finita l’esperienza con il Mr.Robin, e se ti fà mancanza.Ma è una mia curiosità.

    Un bacio a tutti e Francesca, a presto in RAI, sperando che trasmettino in orari che possiamo seguire, alle volte li fanno in orari pazzeschi

    Anna


  17. IOLANDA Mennillo

    Cara Francesca scusami tanto che non rispondo ma vado a sydney a mio figlio Anthony per aiutare con I nipoti ma ti penso sempre e mi sarebbe piaciuto di rivederti ma non manca l occasioned ti abbraccio Insieme a mio marito e I miei figli ciao iolanda


  18. Maria ( Montreal , canada )

    Carissima Francesca,che piacere vederti nel video,sei splendida hai un corpicino fantastico,mi piace tantissimo il tuo vestitino,meravigliosa.
    Auguri per la bellissima parata,un saluto a tutti i Ponzesi amercani.
    Un abbraccio grande a te da parte mia e di Giorgio.
    Maria


  19. Giovanna Pellegrino ( Floridia SR , ITALIA )

    carissima Francesca, la parata è stata bellissima, commovente;
    mi piace dedicarti una frase di Ingeborg Bachman ” L’ amore è come un’opera d’arte e solo pochi ne sono capaci”
    un abbraccio
    Gianna


  20. Sueli Franco ( San Paolo , Brasile )

    Bellissimo spetacolo!!!!
    Tanti auguri Francesca!!! Sei molto brava!!! Mi ha fatto molto piacere rivederti!!!
    Che Dio ti benedica sempre!!!
    Sueli


  21. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    Carissima Franchesca,che bellissima parata tantissimo rosso e tu come eri bellissima in compagnia di tantissimi itoloamericani giovani meno giovani e anche bambini magnifico e il Santo protetore dei Ponzesi tutto perfetto per una Madrina cosi dedicata per tutti noi italiani sparsi per i 5 continenti in questo caso fortunati i nostri conazionali newyorchesi.(spero anche io come dice Giuseppe che torni presto in Australia) ti aspettiamo a bracce aperte come tu ben sai.
    Abracci con tanto afetto da me e Gino saluti a tutti gli amici nel grande salotto baci per nonna Lea spero che avuto un buon riposo insieme la sua famiglia.

    Nella


  22. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Carissima Francesca , ancora una volta debbo complimentarmi per come hai assolto questo tuo nuovo impegno americano e tutti i Ponzesi presenti e anche lontani dalla Parata avranno sentito battere più forte il loro cuore nell’essere capeggiati da te Madrina impareggiabile e per di più devotissima del loro Santo Patrono Silverio che è venerato ovunque.
    Quello che più risalta in te è che ti butti con impeto in ogni proposta che ti viene fatta e non badi se ti costa tempo e fatica perché il tuo solo scopo è quello di realizzare al meglio ciò che ti viene affidato .
    Brava come sempre da tutti e anche dai Ponzesi che avranno inalzato anche per te le loro preghiere affinché il loro Santo , ti protegga ed esaudisca i tuoi desideri .

    Approfitto per salutare il salotto al completo, e con te anche tutti i Ponzesi in Parata compreso il Sindaco di Ponza e i musicanti. .
    Nonna Lea


  23. alessandra ( ponza , italia )

    cara francesca sei fantastica! anche in quest’occasione hai dimostrato il tuo grande cuore! un saluto affettuoso e un bacio da alessandra e fabio (cala corallo)


  24. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:

    Dopo aver visto questo video, in cui abbiamo avuto modo di apprezzare l’emozione ed allegria di questo gruppo di ponzesi che hanno reso onore al suo Santo Patrono in terra americana, solo mi resta complimentarti per la tua partecipacione alla Parata, con la tua solita simpatia e simplicità, circondata dall’affetto di questa bella comunità italiana lontana dalla patria.

    Ora aspettiamo ansiosi il tuo prossimo rientro in TV. !!!

    Un saluto circolare…mi fa piacere sapere che Nonna Lea è in salotto dopo una breve vacanza in famiglia.

    Marta.


  25. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    quando si dice che una foto vale mille parole….. per quanto riguarda te….si multiplica per 100 volte….!!! la tua energia,… passione … e amore per quell’che fai si trasmette ed e evidente,… e non servono parole,…. perche non credo che si trovino per spiegare quell che tu trovi in questi incontri…!!!!
    sei bravissima, inimitabile… e tuo sorriso e tanto contagioso….!!!!
    grazie sempre per aver condivito questo momento,…per te molto personale…anche se e’ stato moltissimo publicato,…. capisco che in tuo cuore, un emozione molto piu sentito, e sempre piu stretto a te.
    un abbraccio grande a tutti in salotto,….. e sempre bello sentire e leggere le parole di Nonna Lea.
    Francesca,… come sempre grazie a te per lo spazio che ci dedichi a noi,…. ed ancora in piu,… grazie sempre, per quel che sei te…per noi.
    roy


  26. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Buon giorno Francesca, Nonna Lèa, ed amici del salotto, qui incomincia il caldo; ieri come tante volte il mio compito fù di (giocare) con la mia nipotina di cuasi 5anni, siccome in cortile il sole scottava molto, gli proposi di andare dentro casa, promettendogli di ritornarci un po più all’infrescata, insomma per un pò guardò la tivù programma per bambini, ad un tratto come volendo iniziare colloquio, mi disse: sai (abuela) nonna, che una mia amichetta ha 4ttro nonni? si risposi io, due nonne e due nonni, lei aggiunse che ne hà due, ossia mio marito ed io, allora un pò per stoglierla gli risposi che io invece ho avuto due nonne, e senza pausa aggiunsi che i miei nonni, cuasi un secolo fà erano andati in cielo per colpa della guerra, lei era molto incuriosita dal fatto, intanto chiarisco che mia nuora gia incomincia a spiegarli perche gl’altri due non ci sono, ma intanto cambiai binario; e gli dissi che nel monumento del mio paese, eretto in onore dei caduti in guerra, c’è anche il nome dei miei nonni, ed aggiunsi che in un video fatto da Francesca si vede il monumento, voglio vederlo mi disse… lo vedemmo insieme, io facevo la traduzione, e poi di seguito aggiunsi che nel nostro viaggio avevamo visto di persona alla Nonna che scrive poesie al computer ed anche a Francesca, ad un tratto mi disse; abuela voglio vedere il video di quando siete stati in Italia, lei molto attenta ed apriva gli occhi con ammirazione quando gli spiegavo il tutto,… e specialmente della nonna Lèa,questo video intitolato un incontro a sorpresa, lo videro molti amici dei miei figli aggiungo che in ogni occasione le parlo in italiano alla piccola, e guardando il video ogni tanto esclamava!!!!! ho capito un pò, e veramente anch’io son contenta se le pronuncia bene……e va bene oggi sabato, tante cose da svolgere….. desidero a tutti un buon fine settimana, alla Nonna un abbraccio amichevole a Francesca e suoi affetti, e spero in breve vederla sullo schermo di Rai, Nicolina.


  27. alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, sei sempre meravigliosa in tutto quello che fai con cuore e passione. Vedendoti immersa in quella folla di costumi rossi, non potevi essere più rappresentiva di quella che veramente sei : icona di tutti gli italiani nel mondo: dal continente all’isola di Ponza. Bravissima!!!
    Infatti la telenovella « Un’altra vita » ci ha dato l’oppurtunità di esplorare, almeno per me, l’isola che tu ami tanto. -Un lembo di cielo caduto in terra!!
    Probabilmente cominci ad essere un pò più impegnata con preparative del nuovo programma che, spero, ben presto ci presenterai su Rai. Un salutone cordiale a te, nonna Lea e a tutti gli amici del blog.


  28. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    CARA FRANCESCA, IL VIDEO MOLTO BELLO, TU SPLENDIDA , SOLARE E APPASSIONATA COME SEMPRE IN OGNI MANIFESTAZIONE DEDICATA AGLI ITALIANI LONTANI DALLA LORO TERRA , MIA CARA , TU LI FAI RINASCERE !!!
    QUANTO AFFETTO TI DIMOSTRANO TUTTI !
    MI PIACEREBBE TANTO RIVEDERTI ANCORA UNA VOLTA A BUENOS AIRES , MA SPERO ALMENO ALLA RAI , CHE SIA PRESTISSIMO !!!
    UN FORTISSIMO ABBRACCIO
    LILIANA


  29. Maria ( chicago , italiana/americana )

    Ciao Francesca,

    sono secoli che non scrivo una nota, ma cio’ non mi impedisce di seguirti. Bello il video, il ricordo della nostra terra, che ha dato nascita a tanti esploratori, ingignieri, architetti, scienziati, medici ora sparsi in tutto il mondo. Noi sappiamo che Colombo era un esploratore, che voleva trovare una via intorno al mondo, che voleva provare le sue teorie. Mi rende molto triste nel vedere tanti articoli negativi su Colombo. Tanti lo prendono per spagnolo o portoghese, servo alla corona e soprattutto nella maggioranza, qui negli Stati Uniti, lo giudicano un criminale, assassino, uccisore per divertimento, schiavista e lo rappresentano in immagini che sono dei portoghesi, di Pizarro, Cortes, Cabeza de Vaca, Vasco de Balboa e cosi’ via. Tutti costumi rappresentati nelle varie immagini sono di soldati spagnoli o portoghesi. Non uno che riporti i costumi genovesi dell’epoca, usati da Cristoforo. Non parliamo poi come insegnante quante volte ho dovuto convincere con evidenze in mano che Cristoforo era italiano, non spagnolo o portoghese.
    Peccato che per incorrettezza storica, tantissime associazioni nel territorio americano vogliono cambiare il giorno in “giorno della memoria delle popolazioni indigene. C’e’ da pensare. Grazie e ciao


  30. Stefano ( Perth , Australia )

    Maria (da Chicago),

    ho vissuto ben 15 lunghi anni in Ecuador e non c’ e’ stato verso di fargli capire (agli ecuadoriani) che Cristoforo Colombo era Italiano e NON spagnolo. Che si chiamava “Cristoforo Colombo” e NON “Cristobal Colon”.
    E’ una battaglia non vincibile, questa.

    Francesca: come sempre una grande rappresentante della Vera italianità nel Mondo, ben più degna di molti altri.

    Un grande abbraccio,
    Stefano.


  31. Giuseppe Pampena ( Norwalk , United States )

    Un appello a tutti gli Italiani che vivono negli USA, firmate la Petizione che gira sull’internet “Save Columbus Day”


  32. Giuseppe Pampena ( Norwalk , United States )

    Firmate, prima che perdiamo la festa del Columbus Day!
    Ci occorrono 94,974 firme prima dell’8 novembre, si puo’ farlo!!!!

    https://petitions.whitehouse.gov/petition/organize-official-white-house-celebrations-recognize-and-endorse-columbus-day-and-italian-american/0vcHTRZY


  33. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Caro GIUSEPPE, importante mantenere viva la tradizione del COLUMBUS DAY e il ricordo del grande Almirante.

    Se puo scrivere all Agenzie di Stampa per gli Italiani all’Estero, che nostra cara FRANCESCA segnala nel blog.

    Saluto circolare.

    Lujan


  34. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Buon giorno Francesca ed a tutti nel mondo, è il mio desiderio che la mozione di conservare la tradizione del Columbus day abbia tantissimi voti e a mio parere non è giusto che adesso se la prendino con Cristoforo Colombo, e poi le stragi umane di oggigiorno è colpa di lui? fatevi questa domanda è una tenda di fumo per distrarre dai veri problemi che ci sono ovunque, cosa c’è di male avere l’occasione di riunire tanti italoamericani in un giorno festivo?per caso hanno bisogno di un capro espiatorio? e poi lui non èra d’accordo con la svolta che presero in appresso, tanto portoghesi come spagnoli, e se no sbaglio appunto per questo finì in carcere, e morì senza sapere che aveva scoperto un nuovo continente, e si ci mancò una sottile linea per scoprire che il cammino verso l’oriente era proprio lì, ossia il canale di Panama, e va bene chiedo scusa se il mio racconto non è esatto, ma è la storia che hò avuto occasione di studiare, mi auguro che questa tradizione non sparisca, desidero a tutte/i, un buon fine settimana saluto alla cara nonna Lea, a Francesca, l’abbraccio amichevole com’è consuetudine, Nicolina.


  35. Giuseppe ( Toronto Ontario , Canada )

    Ciao Francesca!! A come posso notare dal video ormai sei di casa a N.Y. C.
    Complimenti per il tuo iglese pero’ si sente un po’ l’accento newyorkese…. Haaaaa!
    E ‘bello vederti attorniata da tanta bella gente che ti festegia quasi come il santo! Ora tu sei ritornata in Italia e ti godi il bel sole, noi qui in Nord America incominciamo a sentire il nostro “milgiore” amico l’ inverno! A Toronto oggi e’ arrivata la prima neve! Menomale non e’ durata molto tempo. Ma sicuramente fra non molto ne avremo abbastanza da esportarla!! Ciaooo! Un forte abbraccio Giuseppe C.


  36. Francesco ( Toronto On , Canada )

    Ciao Francesca, oggi c’è stata la maratona a N.Y. ma non Só chi a vinto, so che c’erano molti italiani, addirittura l’Italia era la terza nazione in gara.
    Non só se ancora ti trovi a New York, oppure in Italia.
    Ma come a detto, Giuseppe per te N.Y.C. è come la seconda residenza, e mi fa molto piacere, ormai la conosci molto bene, e c’è sempre, Giuseppe P. e molti ponzesi , che ti fanno sentire a casa.
    Francesca oggi è il due novenbre, e molta gente fanno visita ai loro cari , nel cimitero, sia in Italia ,ed anche qui.
    Francesca, un abbraccio ed un salute a tutti.
    Francesco


  37. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Carissima Francesca,
    finalmente sono riuscita a vedere foto e video della Parade, tutto fantastico ed emozionante, tu bellissima, come sempre, e con un Inglese in grande spolvero!
    È stato emozionante vedere i Ponzesi orgogliosi di portare la statua del loro amato S. Silverio, capitanati da te, che sei la notra Condottiera irrefrenabile! Ed è stato altrettanto commovente vedere con che affetto e gioia sei stata accolta, acclamata, abbracciata e salutata a New york dai nostri connazionali.
    Mando a te, a Nonna Lea e a TUTTI gli amici del Salotto un grande abbraccio.
    Elvira


  38. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Ciao Francesca e tutti del blog… spero che nei 5continenti sia tutto gradevole, so che da alcuni luoghi già è lunedi, qui con la primavera con tutta la natura spendente il verde degli alberi è intenso, qui a Buenos Aires in tante zone ci sono stati allagamenti, ma adesso man mano si ritorna alla normalità, speriamo che un giorno di questi ad un tratto leggiamo l’annuncio del ritorno di Francesca alla tivù, anche sarebbe grato avere una poesia dalla cara nonna Lèa, insomma a tutte/i, desidero un mondo di bene ed un buon inizio di settimana, un cordiale saluto a tutti del salotto, a nonna Lea a Francesca com’è consuetudine abbraccio amichevole, Nicolina.


  39. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    Carissimi amici di ProntoFrancesca,
    nell’approssimarsi dell’11 novembre, giorno del compleanno della nostra beniamina Nonna Lea, desidero informarvi che non pubblicherò il consueto video in cui le faccio gli auguri andandola a trovare a casa sua.

    Lea sta bene, state sereni.
    Ci sono alcune imminenti novità che vi racconterà lei personalmente al momento opportuno.
    In questo periodo è molto coinvolta in alcuni importanti cambiamenti, quindi la cosa migliore è lasciarle i suoi tempi e spazi.

    Sarà lei stessa a riaffacciarsi prossimamente nel blog.
    Abbiate pazienza.

    Oggi ho avuto modo di parlarle telefonicamente e mi ha detto di mandare a voi tutti un grande ed affettuoso abbraccio.

    A presto,
    Francesca


  40. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    CaraFRANCESCA, grazie di cuore per essere vicina a LEA. Saranno i primi 95 anni di nostra amica che auguro sia con salute e con sua abituale saggeza.
    Un abbraccio circolare…
    Lujan


  41. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    BUON COMPLEANNO CARISSIMA LEA !!!

    In questo giorno interamente dedicato a te, ti auguro di vivere infiniti attimi di

    felicita, circondata dall´affetto delle persone che ami…

    TVB.

    Abbraccio

    Lujan


  42. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Buon Compleanno nonna Lea,come stai?Spero che aavrai una bellissima giornata e tanta felicita’
    Ciaoo Francesca come stai? un grande abbraccio a te’ e a nonna Lea..TVB.
    A presto Giuseppe.xx


  43. Giuseppe Pampeña

    Buon compleanno nonna Lea…Happy birthday!!!!


  44. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Gli auguri più belli e sinceri a NONNA LEA !!!

    Un forte abbraccio.

    Marta.


  45. anna ( São Paulo , brasile )

    Alla carissima Nonna Léa,

    Tanti tanti auguri in questa data che è tanto importante per tutti i tuoi nipoti sparsi per il mondo, molta serenità e tanti tanti anni ancora insieme a noi.

    Baci ed auguri

    Anna


  46. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Tantissimi auguri di buon compleanno alla nostra carissima nonna Lèa
    auguro di trascorrere una giornata felice con il nostro lontano ma affettuoso penziero, AUGURI PER 100ANNInICOLINA E PEPPINO……


  47. Maria ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno a te Francesca, spero tutto bene.

    Faccio tanti cari AUGURONI alla Nonna Lea, che oggi compisce 95 anni, le auguro molti di piu’. Nonna Fai una bella giornta. Salutoni da noi tutti. Bacioni Maria e Famiglia.


  48. Lucia ( Buenos Aires , Arg. )

    Mia carissima Lea, gli auguri li metto io, i desideri li metti tu! ;-)
    Buon compleanno e auguri sinceri affinche si realizzino tutti quanti!
    Un forte abbraccio e un bacione
    Lucia


  49. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    Carissima franchesca tanti saluti e abracci per te e faggio i miei migliori auguri per la cara nonna Lea tanta salute e felicita insieme alla sua famiglia abracci nonna Lea e bacioni.
    Continuo i saluti per tutti i nostri carissimi amici per i 5 continenti con afetto per tutti.

    ciao Nella


  50. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca se mi permetti anche io voglio fare gli auguri a una Nonna veramente speciale.
    Mia carissima Nonna Lea in questo giorno speciale ti facciamo i nostri migliori auguri con tanta amore e serenita,
    con tanto affetto.
    Francesca e Luigi.


  51. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Tanti auguri, Nonna Lea!
    Il tuo compleanno coincide con il mio anniversario di matrimonio…
    Un abbraccio forte forte!
    Elvira


  52. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    eccomi, con un calcio…….. … …….!!!! con i nostri piu sentiti auguri di buon compleanno per la ‘grande’ Nonna Lea…!!! noi aspettiamo, come giustamente dici tu,Francesca, che le notizie vengano direttamente da la nostra ‘Nonnina Internazionale’….e che venga bene cio che arriva in ritardo….!!!
    che questo vale…..anche per te,… Francesca….. che venga tardi, porta aria nuova e ricca di forti venti di nuove energie…!!!
    un grande abbraccio e di nuovo,… Auguroni Nonna Lea
    un abbraccio particolare da Marietta e Felice
    e naturalemente…. uno piu forte da me.
    roy.


  53. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Tanti auguri alla NONNA piu bella del mondo!!!!!!!!! Maria Rosa e Carlitos


  54. Mario González ( Buenos Aires , Argentina )

    Anzitutto, voglio inviare un abbraccio ideale a tutti gli italiani residenti all’estero.Poi mi congratulo con Francesca per le fotografie della sua partecipazione alla Parata del Columbus Day,a Nuova York.Tutto è filato liscio, sotto ogni aspetto.

    Aspetterò l’inizio del tuo nuovo programma, e gli auguro tutto il successo che merita.
    Salutoni a tutti.


  55. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,

    ancora una volta,… tanti auguri per Nonna Lea,… e aspettiamo con calma, le sue parole, il suo racconto.
    come anche da te, Francesca,…. aspettiamo con tanta ansia che curiosita…. le tue notizie ….’per noi’…!!!
    e cmq…. un grande abbeaccio per tutti in salotto
    non posso, pero, non scrivere che mai come ora,…. nostre preghiere sono per i nostri conazionali in madre patria,…. in particolare in Liguria,… pero come per tutto il paese,… sta subendo un momento catostraffico….!!!! Francesca, speriamo per voi, e Nonna Lea,… nessun problemi…!!! un abbraccio grande
    roy.


  56. lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Cara Fancesca , innanzi tutto a te che ti fai portavoce di noi tutti di questo Salotto mondiale …Grazie ! Vorrei ringraziare singolarmente tutti gli Amici , ma sto ancora senza la nuova connessione Internet e solo fra poco tempo potremo riprendere i consueti contatti diretti .Intanto, invio il mio saluto a tutto il Salotto con un abbraccio circolare.
    Nonna Lea


  57. anna ( São Paulo , brasile )

    Carissima Nonna Léa,

    Non ti preoccupare, ricordavo che non avevi la connessione internet da Vilma, bisogna aver un poco di pazienza.

    Spero che stai bene e ti stai abituando alla nuova casa, certamente allegrata dalla presenza delle persone care. Ma spero che presto avrai in piena attività il tuo computer, senza il quale ci manchi molto.

    Bacioni ed auguri, vedo però che continui in piena forma.

    Anna


  58. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Cara Francesca e tutti del blog, BUONA DOMENICA, oggi a Buenos Aires e dintorni il sole primaverile splende, e non si vede una nuvola, anch’io sono ansiosa di vedere lo scritto di Nonna Lèa….. speriamo che in breve i tecnici gli approntano l’impianto di internet…… comunque si deve aver pazienza e l’importante è che lei sta bene……desidero a tutti una bella giornata saluto tutti, particolare alla nonna universale, a Francesca com’è consuetudine un abbraccio amichevole, Nicolina.


  59. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Ti aspettiamo, Nonna Lea!


  60. Danila - Jacksonville, Florida

    Ciao Francesca,
    come va?
    Noi qui ci stiamo preparando per Thanksgiving
    Auguri a chi festeggia


  61. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    BUON THANKSGIVING A TUTTI ED A PRESTOOOOOOO IN ATTESA DI RIVEDERCI IN TV!!!

    UN ABBRACCIO DALL’ITALIA
    FRANCESCA


  62. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca grazie per la bellissima notizia,
    sara un Santo Natale veramente speciale vederti tra gli schermi.

    BOUN THANKSGIVING a tutti i nostri amici di questo grande salotto,
    un bacione a te e un grande abbraccio a Nonna Lea , ( un saluto a tutti in salotto)
    Francesca.


  63. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, questa tua notizia ci dice che è imminente rivederci in TV.
    Appena sai di più dacci dettagli sull’orario e nome del programma. Ti aspettiamo con tanta Ansia. Sono sicuro che è cosi per tutti i tuoi cari amici. Un abbraccio. Alfonso


  64. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    ORARIO E NOME DEL PROGRAMMA?

    Caro Alfonso,
    mi sa che mi sono spiegata male….
    Tutto è ancora in fase di definizione; ci vorrà ancora tempo.

    Buona pazienza a tutti, a me per prima!


  65. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    Carissima Franchesca,noi la pazienza labbiamo linportante che tu torni insieme a noi in tv.prestob o tarti che sia noi aspettiamo con molta pazienza almeno io.
    Voglio dare un BUON THANKSGIVIN per i nostri amici anche se un poco in ritardo.

    Abracci per Nonna Lea con afetto saluti a tutti in salotto.
    Baci a per te Franchesca

    Nella


  66. Giuseppe Pampena ( United States )

    RAI Mondo con Francesca!

    Ti piace?


  67. nicolina novello ( lomas de zamora , argentina )

    Buona Domenica a tutte/i nel mondo, saluto Francesca, alla Nonna Lèa e spero che la loro giornata sia molto gradevole, il titolo RAI MONDO FRANCESCA, è eccellente, ma si deve aver pazienza, intanto si deve incominciare a penzare nelle feste natalizie l’intercambio di omaggi ed il tutto per trascorrere insieme giorni di pace e fraternità, buona domenica, saluto a tutte/i in salotto, un saluto particolare alla nonna mondiale, a Francesca e suoi affetti, Nicolina.


  68. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    scusate, ad un tratto vedo che mi hanno cambiato il cognome…. io sono Nicolina Magnotta…… sara per questo che debbono approvare il mio scritto?
    saluto a tutti in salotto e particolare a Francesca e Nonna Lèa…..


  69. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Bello mi piace (Rai Mondo Francesca) e un bene per tutti e per Lei che torna tra di noi
    Dear Francesca ci manchi tanto, ci vuole tempo pazienza e felicita’
    tanti saluti a tutti e alla grande francesca…
    ciaoooo xxxx


  70. Aldo ( Roma , Italia - Tunisia )

    Gentile Dottoressa Francesca, buon pomeriggio.
    Sarei interessato, una volta in pensione, a trasferirmi in pianta stabile in Tunisia. Essendo dipendente statale vorrei sapere se la defiscalizzazione relativa alla Convenzione bilaterale Italia Tunisia viene applicata oltre che ai pensionati INPS, anche ai pensionati ex-INPDAP. La ringrazio molto per l’utilissimo supporto che quotidianamente riceviamo attraverso il Suo blog. Buon lavoro e buona giornata. Aldo


  71. Francesco ( Toronto ON , Canada )

    Ciao Francesca, è passato un pó di tempo, ma io ci sono sempre, delle volte per motivi di incidenti medici, tutto va alla rovescia.
    Comunque per non farla troppo lunga voglio, farvi sapere che mia moglie a avuto una piccola paralisi, ed da un mese che faccio avanti e indietro dall’ospedale.
    Comunque sta un pó meglio, ma ho molto da fare perchè sono solo, ed ho molto lavoro da fare.
    Ho volute farvelo sapere. ed Augurarvi a tutti anticipatamente un.
    BUON NATALE .ED UN FELICE ANNO NUOVO, E TANTI SALUTI A TUTTI.
    Francesco


  72. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Caro Francesco,
    mi dispiace moltissimo per ció che è successo a tua moglie, ti auguro di cuore che si ristabilisca presto, e che possiate trascorrere delle serene festività natalizie.
    Hai fatto bene a farcelo sapere, così potremo pregare per lei (ed anche per te!).
    Un abbraccio.
    Elvira


  73. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Forza FRANCESCO !!! siamo vicini a te col pensiero, per fortuna tua moglie si puo ricuperare piano piano, e tu devi essere in forma per l importante mestiere di aitutarla. E un tempo propizio per la preghiera e la celebrazione della vita.
    Prego per voi. Un abbraccio.
    Lujan


  74. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,

    vorrei sol che fa sapere a Francesco, che ha fatto bene a far sapere le sue notizie,…
    cosi devi sapere, Francesco, che noi tutti qui siamo sempre con Te, con le nostre preghiere che le nostre pensieri.
    credo che conosciamo bene la tua sofferenza
    pero,…. sempre in piu,… auguriamo a tempo veloce,… la guarizione di tua moglie,..
    ungrande abbraccio a tutti,…. ed anche se per me… ancosa molto presto per gli aiguri per natale,… auguro una buona domenica s tutti
    Francesca,…. a te,… sempre garazie per questo spazio , un grande abbraccio
    roy


  75. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Francesco : forza ed animo caro amico !

    Pregheremo per la salute di tua moglie…

    Un abbraccio.

    Marta.


  76. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA dopo 15 giorni senza compiuter……..finalmente posso comunicarmi………noi……pazienza abbiamo……e la speranza di vederti presto in TV!!!!!!!
    Caro FRANCESCO grazie per farci sapere di tua moglie……..prego che presto si rimetta!!!!! Forza caro amico.
    Baci a tutti in salotto!!!!!!!


  77. Francesco ( Toronto ON , Canada )

    RINGRAZIO TUTTI PER IL VOSTRO INCORAGGIAMENTO.
    SPERO CHE CON IL TEMPO TUTTO SI AGGIUSTA.
    PER IL MOMENTO, ME LA STO CAVANDO ,BENINO ED SPERO CHE MIA MOGLIE CONTINUA A MIGLIORARE…
    CIAO A TUTTI…
    Francewco.


  78. Roberto Giordano ( Woodbridge , Canada )

    A tutti gli amici del blog,specialmente I Vesuviani vi vorrei comunicare che questa mattina(dec.7) e’ venuta a mancare la Nostra cara amica Maria Mandarino.Chiedo a tutti voi di fare una preghiera per Maria che il Buon Dio accolade la sua Anima Nel suo regno.Grazie a tutti.


  79. Roberto Giordano ( Woodbridge , Canada )

    Mi sono dimendicato di aggiungere Che Maria scriveva Anche con il nome Maria Stellato.


  80. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    A tutte le persone del blog di Francesca, spero che tutti abbiate trascorso il giorno della Madonna, molto sereni, e prego che a tutti conceda salute e benessere….. saluto cordialmente alla Nonna Lèa, a tutti voi, e a Francesca come sempre un abbraccio amichevole, Nicolina.


  81. Francesco ( Toronto ON , Canada )

    Ringrazio Roberto, per darci la triste notizia, della perdita di una speciale amica del gruppo dei vesuviani.
    Le mie sentite condoglianze alla ad Alfredo, ed a tutta la famiglia Mandarino .(Stellato)
    Francesco


  82. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Tante condoglianze alla famiglia di MARIA …..che ricordo benissimo…..una preghiera per Lei


  83. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Mi unisco in preghiera per l’anima della nostra amica Maria.

    Le mie sentite condoglianze a tutta la famiglia Mandarino-Stellato.

    Marta.


  84. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca spero che stai facendo cose buone e presto ci darai una bella notizia,
    un grande abbraccio al nostro amico Francesco che Dio li dia tanta forza per essere vicino alla sua cara moglie,solo io lo posso capire sono stata sulla stessa strada,per accudire una persona a te tanto cara e doppio dolore,coraggio Fancesco e un augurio per un presto miglioramento,
    sendite contoglianze per la famiglia di Maria li saremo vino con le preghiere,
    un bacione a te mia cara Francesca,e un saluto a tutti in salotto.
    Francesca


  85. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    Carissima e amatissima Franchesca,spero stai bene credo ocupatissima con i preparativi per il tuo ritorno in tv,
    Coragio e forza per il caro amico Francesco per potere essere vicino alla sua cara moglie noi siamo vicino a lui con le nostre preghieri e afetto perche la sua cara moglie possa miglirare al piu presto.
    Voglio unirmi al resto degli amici del nostro salotto a fare i miei condoglianzi per la famiglia di Maria che il Signore li da sosteno e forza per superare questo dificile momento.
    E miei piu cari saluti per Nonna Lea mi aguro che sta bene facci avere sue notizie per favore Franchesca saluti calorosi per tutti gli amici in salotto abracci per te cara Francesca con afetto
    Nella


  86. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    anche io,… a parte anche di Marietta e Felice
    vorremo pogere le nostre piu sentite condoglianze per la nostra amica Maria,
    per la sua famiglia. Che ormai sia con Dio, e da forza a sua famiglia per continuare la loro camino.
    ringrazio Roberto che ci ha tenuto sempre informati,…. sia che per bene,… che per altro….!!
    Francesca,…. ancora una volta…. grazie a te, che ci tieni sempre uniti.
    un forte abbraccio
    Marietta e Felice….. e anche sempre da me
    roy.


  87. Maria ( Montreal , Canada )

    Francesca cara ciao.
    Anche io voglio fare le piu` sentite condoglianze alla famiglia della cara Maria.
    Con Maria eravamo amiche tramite FaceBook,ogni tanto ci comunicavamo le nostre notizie,era una persona dolce e rispettosa .
    Sono piu` che certa che adesso si trova tra le braccia di Dio e lei preghera` per la sua famiglia,con amarezza posso solo dire ai famigliari ,coraggio.
    Con tanto affetto.
    Maria


  88. hercules Ruben Martinoli ( Bernal - Pcia. Bs. As. , Argentina )

    Ciao a Tutti,

    Cara Francesca e Amici, a voi tutte un Abbraccio.
    Prima di tutto, condoglienza alla famiglia di Maria.
    Non ho scritto niente, perche la mia cara Mamma di
    91 anni, figlia di Italiane, a sofferto una caduta per terra
    e si spezzo la testa del femure di gamba sinistra – Chirofano
    e altre cose.
    Saluto cordiale e un baccione per tutti, e per Francesca
    altro gigantesco.
    Tanti auguri di Buon Natale e Buon Capodanno per tutti.
    UN ABBRACCIO FORTE DAL`L ARGENTINA.


  89. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Tante condoglianze alla famiglia di MARIA STELLATO. RIP

    Che la Mamma di Hércules guarisca a presto, auguri…

    Saluto circolare.

    Lujan


Lascia un commento per Francesca