ProntoFrancesca.it

EVVIVA SAN SILVERIO AL COLUMBUS DAY

san_silverio ok

Vi capita mai di sentirvi fluire leggeri in una serie di avvenimenti che tempo fa vi sembravano appartenere alla sfera dei sogni e poi all’improvviso, uno dopo l’altro, iniziano a prendere forma diventando realtà?

Bene, spero proprio che ognuno di voi almeno una volta nella Vita abbia provato questa piacevole sensazione, perchè è veramente bellissima, unica!

Io da questo punto di vista sono molto fortunata, perché per me non è la prima volta che ciò accade e solitamente avviene dopo periodi più o meno lunghi in cui tutto sembra bloccato e tace immobile senza dare un minimo segno di cambiamento.

Poi all’improvviso, come un tubo di un lavandino otturato (scusate l’esempio un po troppo spicciolo) che dopo l’intervento di una mano esperta torna a fare in modo che l ‘acqua scorra rapida, anche gli eventi iniziano a concatenarsi gli uni agli altri in una forma fluida, armoniosa.

Questa premessa per dirvi che così sono andate e stanno andando le cose per me nelle ultime settimane.

Tanto attendere e poi all’improvviso eccomi qui, galleggiare in un mare di eventi, che essendo stati a lungo desiderati, mi sembrano in un certo senso già familiari. Che meraviglia amici miei.

Allora da dove cominciare…

Prima di tutto un grazie di cuore a tutti voi che mi avete scritto in questi giorni per farmi gli auguri di buon onomastico.

Ricambio in particolare il pensiero per due “colleghi” del blog FRANCESCA VERDE, da Melbourne in Australia e FRANCESCO FILOSA da Toronto in Canada.

San Francesco d’Assisi è per noi tutti un Santo speciale, il Santo Patrono d’Italia e per me è un privilegio portare il suo nome.

Un abbraccio anche alla cara Nonna Lea che in questi giorni si trova a casa della figlia Wilma per godere un meritato riposo dopo le tante apparizioni televisive ed interviste degli ultimi mesi.

Per quanto riguarda me, come molti di voi  probabilmente già sapranno, è stato da poco ufficializzato dal direttore di Rai Italia PIERO CORSINI il mio ritorno con un appuntamento televisivo quotidiano dedicato agli italiani nel mondo. Per ora è prematuro entrare nei dettagli.

L’unica cosa che desidero anticiparvi è che si tratterà di un programma  diverso da Sportello Italia e già da ora vi invito ad attendere con curiosità, ma anche con la dovuta elasticità questo nuovo format.

Tutto cambia e si trasforma e solo entrando in questa ottica riusciamo a capire che l’opportunità di ogni momento non è così scontata e per questo dovremmo esserne grati.

In questa pagina del blog però desidero raccontavi le emozioni legate alla mia imminente partecipazione al Columbus Day di New York, che si svolgerà lunedì 13 ottobre.

Quest’anno sarà per me una parata (la settima a cui partecipo) molto speciale, un sogno che si avvera e che ha deciso di avverarsi nel momento più giusto: ORA!

Non ho mai scritto e raccontato troppo del mio legame con l’Isola di Ponza e la mia profonda devozione per il  suo Santo protettore, SAN SILVERIO PAPA.

Una delle cose che mi sono da sempre ripromessa sin da quando ho creato il blog e successivamente quando facebook ha preso il sopravvento, è stata quella di preservare sempre uno spazio della mia giornata, della mia Vita tutto per me.

Non sono di quelle persone che fotografano tutto quello che fanno per poi  condividerlo sui social networks.

Non critico chi lo fa, ma io certamente non lo farei mai perché non fa parte di me e probabilmente chi svolge il mio lavoro capisce quanto sia importante mantenere sempre integra una parte della riservatezza che dovrebbe a mio avviso dare un valore speciale ad alcuni momenti.

Proprio per questo motivo non ho mai voluto raccontarvi troppo del legame tra me e Ponza e continuerò per quanto possibile a farlo.

Ponza fa parte della mia Vita più intima e familiare e vorrei che rimanesse  tale.

In parte ne sono gelosa, come un bel vestito che non si presterebbe mai nemmeno alla migliore delle amiche e per questo ho sempre evitato qualsiasi “invasione” di campo.

Questa volta però non posso non esternarvi la mia gioia immensa nel coronare un grande sogno: portare SAN SILVERIO sulla Fifth Avenue a Manthattan durante il Columbus Day.

Come molti di voi sanno, non si tratta di una parata religiosa, ma della più grande parata al mondo dedicata alla cultura italiana e parteciparvi quest’anno come Madrina della comunità ponzese d’America ha per me un valore che va oltre ogni altra cosa.

Sono molti i contatti che ho avuto ed ho con i ponzesi nel mondo, soprattutto nel Bronx dove si sono trasferiti ad inizio secolo i primi emigranti.

Proprio dal Bronx, esattamente dalla Chiesa “Our Lady of Piety” verrà portata a Manhattan la statua originale dl 1925  raffigurante il Santo.

Sarà posta come usanza ponzese su una tipica barca di legno adornata con migliaia di garofani rossi benedetti.

Per l’occasione sfileranno molti ponzesi d’America rappresentati dal SAN SILVERIO SHRINE DI DOVER PLAINS.

Per me tutto ciò rappresenterà un momento di unione generazionale e sarà un modo per rendere omaggio anche e soprattutto ai primi emigranti ponzesi.

Con noi durante il Columbus Day ci sarà una bella ed elegante Signora, LUCIA SANDOLO, che il prossimo dicembre compirà centouno anni ed è tra le più anziane ponzesi d’America.

Non poteva mancare per l’occasione il Sindaco di Ponza Piero Vigorelli, che arriverà direttamente dall’Italia.

Insomma, potete capire la mia gioia?

Allora ci aggiorneremo al mio rientro con tante bellissime fotografie e non solo…

Per ora vi abbraccio tutti e stringo forte a me e come si dice a Ponza il 20 giugno durante la festa del Patrono dell’Isola: EVVIVA SAN SILVERIO!!!

 


56 Commenti a “EVVIVA SAN SILVERIO AL COLUMBUS DAY”

  1. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    la FRANCESCA VIAGGIATRICE…..ADESSSO LA SFILATA DEL COLUMBUS DAY…LA TUA ESPOSIZIONE SEMPRE OTTIMA E PROFESSIONALE..COMPLIMENTI..DA QUANTO HAI DETTO [PEDALA PEDALA ] STAI PEDALANDO!!!! BON VIAGGIO ! AUGURI !!!!


  2. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca,quanta forza e spirito di giovinezza hai per affrontare tutti questi viaggi,Dio ti benedica e ti faccia stare sempre in salute,sono contenta del tuo viaggio a NY.non poteva essere diversamente,auguri auguri auguri.
    Un bacione
    Maria


  3. salvatore ( Caracas , venezuela )

    cara Francesca!!! Auguri in ritardo per il tuo onomastico
    Tratero`di seguire la sfilata del columbus day !! Un abbracio!


  4. Giuseppe Pampeña

    Ciao Francesca, ben tornatat nella Grande Melan! Arrivederci Sulla Fifth AvenueA…..io sarò al 40mo Street! A presto !


  5. Giorgio Turri ( Middletown , United States )

    Cara Francesca,
    vedo che anche tu hai imparato dal padre della chimica Antoine-Laurent Lavoisier che nel mondo “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Tu sei riuscita a trasformare anche il Columbus Day che sembrava una festa con schemi ormai prestabiliti. Festa che, a quanto pare, ha come ospite non solo te ma anche il Ponzese San Silverio. Ne sono felice per te anche perche’ con tutto quello che succede nel mondo, un protettore in piu’ non fa male.
    Ti auguro tutto il bene di questo mondo e attendo con ansia la tua apparizione non solo sulla 5th Avenue, ma anche in televisione.
    Un abbraccio,
    Giorgi


  6. gaetana ( melbourne , australia )

    Auguri in ritardo, per il tuo onomastico, ma piu` che altro ti faccio gli auguri di un buon viaggio in america, a rappresentare la nostra comunita italiana, tutti siamo fieri di te, ………


  7. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Bambinella FRANCESCA: sono tante le FRANCESCA, que dico: EVVIVA le FRANCESCHE ed EVVIVA SAN SILVERIO PAPA.

    Auguroni… com PAX Salesiana.

    Vittorio


  8. luciana cianfarani ( troy,mi , usa )

    Carissima, auguri di buon onomastico e anche per il tuo futuro “lavorativo”. Tanti calorosi abbracci. Luciana


  9. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    CARISSIMA……..la tua……..é la mia gioia!!!!!!!!!!
    Che felicitá portare San Silverio………..finalmente tante preghiere sono state ascoltate!!!!! Come aspetto il giorno di vederti nella RAI……….
    Sai che sabato scorso la suocera di mio figlio é partita per New York……..e gia le ho anticipato che sicuro ti vedeva nella parata!!!!!! adesso che ci hai dato qualche segno della barca……..le racconteró cosi ti trova piu facilmente!!!!!!!
    Ti auguro un bellissimo viaggio……….siamo con te!!!!!! tvtb!!!!!!!!!! baci a te ed a tutti in salotto!!!!!!


  10. Pietro Novi ( Union City , USA )

    Grande Francesca, che gioia sentirti piena di gioia. Sono molto felice di sentire che molti tuoi sogni si stanno avverando e che stai vivendo quasi come in un sogno. Non vedo l’ora di seguirti in TV con il tuo nuovo programma e, tra pochi giorni, alla parata colombiana sulla Fifth Avenue. ERA ORA che tutte queste belle facessero parte della tua vita, perche’ te lo meriti. BRAVAAAAAAAA !!!!!!.
    Un abbraccio forte e ad maiora.
    tuo aff/mo Pietro


  11. Enzo Amara ( Winthrop, MA USA )

    Carissima Francesca ed amiche ed amici,
    dopo piu’ di un anno, e non mi spiego perche’ non mi arrivava piu’ il Blog di Francesca, eccomi pronto a salutarvi.
    Sono molto contento del futuro della nostra beniamina, sia per la sua presenza alla parata colombiana ed il suo ritorno alla RAI.
    Mi dispiace non poter venire a NY perche’ lunedi saro’ impegnato ad allietare una serata di musicaper il Pirandello Lyceum. I presenti potranno intonare e cantare con me le piu’ belle melodie italiane.
    Un forte abbraccio,
    Enzo


  12. Stefano ( Perth , Australia )

    Cara Francesca,

    tu scrivi …..


    Vi capita mai di sentirvi fluire leggeri in una serie di avvenimenti che tempo fa vi sembravano appartenere alla sfera dei sogni e poi all’improvviso, uno dopo l’altro, iniziano a prendere forma diventando realtà?

    … ed io rispondo che SI, mi e’ capitato nel 2005 e lo continuo a vivere oggi.

    All’ improvviso, tutto ciò che desiderai per lungo tempo e che consideravo, fino a poco prima, un sogno irraggiungibile, inizio’ ad accadere, quasi autonomamente.
    Oggi i miei sogni, alcuni, sono diventati realtà, beyond my wildest imagination and hope ed altri lo diventeranno nel breve/medio termine.

    Un caro abbraccio, aspetto di rivederti in TV.

    Stefano.


  13. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    tutto accade quando deve accadere, solo bisogna saper aspettare e questo tu lo hai fatto e noi insieme a te.
    Condividiamo la tua gioia e le tue aspettative. Attenderemo i dettagli: giorno di inizio e orario, e poi il contenuto delle novitá che ci hai annunciato le gusteremo insieme giorno per giorno.
    Sono felice per te, per la Parata, per Ponza e S.Silverio, oltreché per la RAI.

    Lucia


  14. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    “Un mare di eventi, che essendo stati a lungo desiderati, mi sembrano in un certo senso già familiari”…
    Cara Francesca, esordisco “citandoti”, perché è esattamente quello che ho provato leggendo le tue ultime novità.
    Era questione di tempo, e le cose avrebbero ripreso a funzionare per il verso giusto. La Vita è così, ed è bella per questo, le sorprese arrivano e non sappiamo quando, anche se lavoriamo duro per ottenere ciò che desideriamo. Ma la Vita ha i suoi tempi, non i nostri…
    Sai, in giardino ho un piccolo spazio adibito ad orticello, e mi diletto a seminare ortaggi e verdure… Ebbene, a volte per far sì che i semi si schiudano e diano vita alle piantine, è necessario rimuovere la terra, tornare a seminare, e non smettere mai di innaffiare e aspettare! Il raccolto con i suoi frutti arriva sempre abbondante!
    La felicità e la soddisfazione che percepisco nell’entusiasmo con cui ci hai comunicato queste bellissime notizie sono tutte tue, fanne tesoro, è il “concime” per quello che verrà!
    Quanto alla tua Ponza, sto avendo il piacere di ammirarne scorci bellissimi nella fiction Rai “Un’altra vita”, con Loretta Goggi… come non comprenderti!
    San Silverio ti protegga e ti accompagni alla Parade…
    Con grande affetto, ti abbraccio, insieme a Nonna Lea e a TUTTI gli amici del Salotto.
    Elvira


  15. anna ( São Paulo , brasile )

    Carissima Francesca,

    Sono d’accordo con te circa la privacità, d’accordissimo, io anche mantengo la mia perchè trovo tra l’altro, che a pochi possa interessare se mi sono svegliata o stò dormendo…

    No, non ho mai avuto la bella sensazione di cui parli, posso solo sentirla per trasmissione di pensiero, credo che dovrò cambiare il tecnico che stura il mio rubinetto, non dev’essere molto bravo….ehehehehehehe

    A parte gli scherzi, dovrò cercare su internet chi è questo santo di cui parli, mai sentito, e dire che ho studiato in colleggio di suore…ma certo ne potevi parlare un poco, non credo faccia parte della privacy.

    Comunque ti auguro un bel viaggio ed un grande successo insieme a San Silverio di Ponza, tra l’altro isola che ho visto su RAI mesi fà, bellissima e molto diversa dalle altre che conosco, dico geograficamente, ben diversa.

    Sono contenta che la Nonna Léa stia riposandosi un poco, ero preoccupata per l’assedio senza sosta di tutti su di lei, certo gli mancherè il suo bel terrazzo, ma poi con la nostalgia se lo godrà di più.

    Bacioni e tanti tanti auguri, per il programma RAI, certo dobbiamo aspettare i tempi giusti.

    Anna


  16. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Francesca:

    RAI -La notizia più gradevole (alvissareira) e emocionante di quest’ultimi tempi.
    Non importa il format del programma, ma si la tua presenza in TV.

    La direzione della Rai ha finalmente svegliato.

    COMPLIMENTI !

    COLUMBUS DAY – Tua magnifica presenza arrichisce l’evento e porta,

    senz’altro molto orgoglio alla comunità ponzese ed a tutti noi.

    Buon viaggio ed a presto.

    Forte abbraccio.

    José Roberto Cersosimo


  17. Lino FARINA ( Monteriggioni (Siena) , Italia )

    Con Francesca in empatia

    Carissima Francesca,
    che belli i tuoi esperimenti
    insieme alle tue sensazioni
    ed agli intimi sentimenti!

    Queste tue meravigliose esperienze
    resteranno nella tua memoria
    e saranno naturali radici
    del tuo futuro sentire e pensare!

    E allora scoprirai, con allegria
    e con sensi e cuore in sintonia,
    il gran valore naturale
    del tuo viaggiare,

    contro l’eccesso di ragione
    che la natura vuole dominare!
    Ma basta una scossa o eruzione
    per annientare opere e persone.

    Oppure basta una carezza
    per ridare speranza d’amore,
    per aprire nuovo orizzonte
    alla vita in dolore!

    La ragione, cara Francesca, è luce,
    ma diventa assai barbara
    quando assoluta
    in mente s’introduce!

    Spegnere non bisogna
    empatia con ragione,
    ma convertire sì
    “la ragione in passione!”

    Ora è più chiaro, mia cara, perché
    l’empatia, figlia della natura,
    delle barbarie di ragione
    non ha paura!?

    Francesca, sì giovane e bella,
    vuoi viver con me, in empatia!?
    Vuoi, esser alimento
    di musa mia!?

    Lino Farina


  18. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, c’è una telenovela che si svolge a Ponza, sulla Rai ogni giovedi sera, ed essendo di Formia, me la godo vederla, anche perchè si vede molto Ponza ed anche la chiesa di S. Silverio Papa.
    Per me è molto importante vederlo, perchè è una zona del mare nostro, che io conosco. come al solito non mi ricordo mai, il titolo di questo programma. ma quando vedo Ponza, è come se ci stassi anch’io.
    Francesca, ti auguro una bella parata del Colombus DAY, che purtroppo vorrei sempre essere presente, ma per i soliti motivi, sono sempre assente.
    Auguri anche per S. Silverio Papa. e per la giovane signora, Lucia Sandolo.
    Ti ringrazio molto. per il mio nome.
    Francesca ti saluto molto, e saluti a tutti .
    Francesco


  19. Sueli Franco ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Francesca!!!
    Ti auguro una bella parata del Columbus day. Lo so che sarà meravigliosa, sei proprio bella e simpatica.
    Saluti
    Sueli


  20. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Mia cara Francesca, New York ti vuole bene, e tu sarai la meiore ambaciatrice di Ponza e di San Silverio Papa. Per noi, una gioia compartiré questo evento…
    Un abbraccio, e a presto.
    Lujan


  21. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Sei tu LINO questo cospicuo professore? Complimenti.! Sei un bravo Senese.
    Siena,per me, una citta mágica.
    “Lino Farina, laureato in Sociologia a Urbino, è stato assistente presso l’Università di Siena, ricercatore sociosanitario per la Regione Toscana e docente nelle Scuole medie superiori. È autore di numerosi saggi di sociologia, psicologia e pedagogia, ma con un’autentica vocazione per la letteratura e la poesia. Ininterrotto il suo interesse per Leopardi, cui ha dedicato raccolte di versi (Corrispondenza d’amorosi sensi, 2000, La vita è una cosa bella…, 2006) e il saggio L’altro Leopardi. Il più grande poeta filosofo dell’era moderna e contemporanea (2011).”
    Lujan


  22. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Cara Francesca

    É bello vedere come i sogni si possono compiere…ma piú bello ancora scoprire come si compiono i sogni alla gente che lotta, che lavora e che non abbassa mai le braccia ne lo sguardo.

    I tuoi sogni di tornare alla RAI, di rappresentare la Comunitá Ponzese e di sfilare insieme a San Silverio Papa, non sono altro che premi che ti sei meritata per la passione e per il professionismo che ci metti in ogni tuo impegno…
    Complimenti cara Francesca !!!!
    Ambasciatrice del Bel Sorriso e Madrina degli italiani del mondo !!!

    Con affetto

    Paolo Bacigalupo


  23. Maria Sciortino ( Red Bank N.j , USA )

    Ciao Francesca Prima di tutto buon onomastico . Contentissimi di rivederti e riabbracciarti a presto Maria


  24. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Bambinella FRANCESCA: per favore, dia un forte abbraccio ala NONNA LEA, la ragazzina che è sempre presente nel nostro cuore.

    Auguri a Lino FARINA che con le sue strofe sostituisce, appena momentaneamente, la caríssima, incantissima e insostituibile NONNA LEA.

    Si, gentile Signora ANNA, via Google ci trovano belle storie del Papa SILVERIO


  25. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Bambinella FRANCESCA: ho visto PATRIZIO in UN POSTO AL SOLE, e ti chiedo, per favore, di dargli un forte abbraccio.

    Lui è molto in gamba.

    Qui in San Paolo – Brasile, Um Posto al Sole è trasmesso alle 19:00, um buon orario per tutti, meno per la ANNA, che – forse – in quell’ora già stà a dormire…..

    PAX Salesiana.
    Vittorio


  26. anna ( São Paulo , brasile )

    Carissimo Vittorio,

    Qui non è il posto però devo per forza risponderti non sapendo come farlo altrimenti…ehehehehehe

    Credo che mi hai confuso con le galline se pensi che alle 19 già dormo, anzi, anche le galline oggi dormono più tardi con tanta tecnologia che hanno, ehehehehehe
    Però in una cosa hai ragione, non seguo il Posto al sole, quindi non sò di cosa parlate, a quell’ora non vedo la Tv, solo più tardi comincio con i notiziari.

    Ho già visto su google, si trova di tutto lì.

    Pax laica
    Anna


  27. Giuseppe Pampena ( Norwalk , United States )

    Durante la più importante parata al mondo dedicata alla cultura italiana, che si svolgerà lunedì 13 ottobre 2014 sulla Fifth Avenue a New York, la popolare conduttrice marcerà insieme ai rappresentanti del San Silverio Shrine di Dover Plains.
    e molti di noi saranno li a “WELCOME HER” to NYC!!!!


  28. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca che bella sorpresa,sai dal primo giorno che ti ho vista anche solo tra gli schermi ho creduto in te ciai un posto speciale nel mio cuore,tesoro grazie per gli auguri per il mio nome,e ricordati sempre una cosa che alle persone brave e oneste come te prima o dopo ci sono sempre buone notizie aspetto con anzia il tuo programma in T.V.,e ringrazio di cuore il Direttore Piero Corsini per averti dato questa oportunita,detto cio andiamo per ordine, prima di tutto auguroni per SAN SILVESTRO a te e a tutti i Ponzesi di N.Y.e del Mondo,e poi auguroni per il tuo ruolo di MADRINA non potevono prendere meglio,tu che ami tanto quelisola,e grazie a te lo conoscuta anche io,insieme a mio marito ci abiamo ascoltato la Santa Messa,nella chiesa di SAN SIVESTRO,e anche io come Francesco di Toronto che saluto tanto e faccio i miei migliori auguri,guardo la telenovella e me la godo tanto,augri a Lucia Sandolo per i suoi cento anni,auguro un buon riposo a Nonna Lea,coplimenti a Lino Farina per le belle paroleche ti ha dedicato,
    mia cara non mi resta di augurarti un buon viaggioe una indimenticabile giornata di COLUMBUS DAY,
    bacioni infiniti.
    Francesca. (un saluto a tutti in salotto)


  29. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca,
    scusa il ritardo , ma anch’io voglio farti tanti auguri per il tuo onomastico.
    San Francesco ti protegga ovunque tu vada !
    Non conosco la storia di San Silverio Papa , ma se ne sei devota deve essere stato molto importante , spero che ti protegga anche lui !

    I migliori auguri per il tuo viaggio , vedo che la comunità italiana degli Stati Uniti
    ci tiene a Colombo , qui in Argentina …
    Un fortissimo abbraccio e ancora auguroni per il tuo bellissimo futuro.

    Liliana


  30. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca

    Allora buon viaggio e buon COLUMBUS DAY, sono sicura que gli amici emigrati in quel paese ti accompagnerano con tanta gioia per i festeggiamenti, e tanti di noi in Argentina vi accompagneremo col pensiero .
    In ritardo buon onomatico !
    Un abbraccio
    Adriana


  31. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca
    Complimenti e un buon viaggio,a N Y.per la sfilata della Colombus Day Sarai una bellissima Madrina .pero tutti ti accoglieranno Da Regina!Il mio pensiero con tutto il cuore e ‘ con te’ e un grande abbraccio
    Tanti saluti A te’ che sei Speciale
    e tutti gli amici del grand salotto
    Giuseppe.


  32. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA che piacere leggere l’ intervista di Riky Filosa su…… www,italiachiamaitalia.it Gia sei arrivata??????? Buon tutto a NY
    Baci a te ed a tutti in salotto


  33. Mariella Brogan ( Westbury , United States )

    Carissma Francesca,
    sono appena ritornata dalla Sicila e con tanta gioia ho letto la tua bella notizia che presto ritornerai alla RAI. Noi tutti lo abbiamo sempre creduto e non avevamo nessun dubbio sul tuo ritorno. Tu non ci potevi abbandonare perche sei stata e sei la nostra ambasciatrice nel mondo.
    Sono lieta che sarai la madrina per la communita’ Ponzese che onorera San Silvestro.
    Tanti auguri e gia nella mia mente ti vedo bellissima alla Quinta Strada accolta con tanto entusiasmo da tutta la gente che ti vuole tanto bene.
    Purtroppo io e mio marito questo anno non ci saremo perche saremo fuori stato e cio ci dispiace molto. Vedro la parata in tv —la registrero’.
    Allora ancora tanti augurie a presto in tv.
    Ti abbraccio,
    Mariella


  34. M. Andrea ( Nova Prata , Brasile )

    Cara Francesca,
    Complimenti per essere così brava ed andare al parade in New York e com San Silverio!
    Ma quello che mi fa più gioia è sapere che ritornerai in TV.
    Allora auguri e ti aspettiamo.
    A presto e bacio.


  35. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Cari amici, e Francesca, l’ora è pròssima, e avra luogo (the parade of Columbus day) complimenti a chi sarà presente.immagino la gioia che proverete di avere tra di voi a Francesca ed anche la presenza della signora centenaria e poi a S. Silverio, speriamo che porti fortuna e pace a tutti, qui da noi non c’è parata, e voglio far un commento; oggi leggendo un giornale nella web, qualcuno gli ha messo voce a Colombo, e diceva: mi han messo a dormire, non fa niente ma sono contento perche scoprii che avevo ragione, il pianeta terra è rotondo, ed anche perchè in una città alla riva atlantica hò in mio onore una piazza bellissima ed un corso altrettanto, insomma aggiungeva altro ma io taglio qui, solo voglio augurare a Francesca tanto successo ed a tutti quelli che possono esser presenti alla festa di Cristoforo Colombo, auguro anche una giornata bella, saluti a tutti alla Nonna di tutti a Francesca ed a tutti del blog, buona domenica!!! Nicolina.


  36. MARIANINA CORICA ( RUFINO SANTA FE , ARGENTINA. )

    CHE BELLO FRANCESCA , CI FAI SENTIRE CHE SIAMO IN COLUMBUS DAY .TANTE GRAZIE PER TUTTO CIO CHE CI TRASMETTE


  37. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    tu ci hai accolti come grande amici, sei stata in case nostre, e ci hai rinvitati a casa tua,…. pero trovo giusto che uno se ritiene sempre un qualcosa….gelosamente, per se. percio e’ sempre ancora piu apprezzato quando tu ci tieni sempre con te, in questi momenti. credo che ormai , per noi almeno, sia scontato che tu torni sempre a sfilare per la parata di Columbus, anche piu bello, e che ogni anno, hai sempre sfilato con un organizzazione diversa,…. praticamente hai tenuto sempre tutti gli Italiani in tuo mirino. bello pero, che questa volta ‘giochi in casa’….essendo Madrina dell ‘ San Silverio Papa, Santo protettore dell’ tuo amato isola di Ponza. anche con le distanze che ci sono,…. sai bene che con cuore e spirit noi siamo sempre li,… sfilando con te.
    Evviva San Silverio
    Evviva Francesca….!!!!!!!!!!!!
    un abbraccio a tutti
    roy.


  38. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    CI SIAMO!! In bocca al lupo per tutto, Francesca!
    Felice parata a te e a tutti gli amici che vi prenderanno parte, fisicamente, o attraverso la tv.
    Un abbraccio.
    Elvira


  39. Giuseppe Pampena ( Norwalk , United States )

    Voglio augurare un buon Columbus Day agli amici Americani

    Un Augurone a Francesca e Ponzesi W San Silverio.

    Un Felice Thanksgiving ai nostri vicini Canadesi.

    Una Preghiera per i nostri fratelli genovesi per le perdite sofferte dall’alluvione.


  40. PAOLA ( Alì Terme , ITALIA (sicilia) )

    tutta la famiglia di mia sorella ci sarà alla manifestazione , ho pure le magliette che sono state distribuite negli anni precedenti , è un evento speciale x tutti i nostri connazionali che vivono a NEW JORK , certo non ci sono più i primi cittadini Italiani di quando son partiti con la valiggia di cartone e con la truscia ma ci sono i nipoti e pronipoti alla manifestazione vi auguro un buon COLUMBUS DAY, CIAO FRANCESCA


  41. Mario Gonzalez ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara FRancesca, mi congratulo con te per la lieta notizia che tu tornerai in RAI Italia entro breve.Aspetto con ansia la prima puntata.E mi auguro che sia l’inizio per altri programmi dedicati agli italiani all’estero, con produzione propria.

    Un salutone ed abbraccio ideale a te e tutti gli italiani nel mondo!!!!


  42. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    Un abbraccio grandissimooooooo a tutti e grazie per i tanti messaggi affettuosi che avete lasciato nella pagine del blog sia riguardo la mia partecipazione al prossimo Columbus Day, sia per il mio ritorno a Rai Italia.

    Mi fa piacere informarti che l’intera Parata sarà mandata in onda dalla ICN radio attraverso i commenti di Tony Pasquale che avrà la sua postazione proprio sulla Fifth Avenue.

    Potrete ascoltare la trasmissione via streaming collegandovi al sito http://www.icnradio.com

    Buona domenica ed a presto!
    Francesca


  43. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    FRANCESCA!!!!!!!!!!!!!! Siamo felicissimi………..e come ti dici ROY……..tutti NOI ……sfiliamo con te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ti seguiro sul sito di ICN Radio!!!!!!!! grazie!!!!!!!
    Felice COLUMBUS DAY amici degli USA!!!!!!!


  44. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Francesca, auguri a tutti per COLUMBUS DAY, spero che avete fatta una buona parata, come ogni anno, sono sicuro che tutto è andato bene, come al solito.
    Oggi è stata una bella giornata, qui a Toronto ,e credo che anche a New York il tempo era bello adatto ad una grande marcia in onore di C.COLOMBO.
    Saluto a Giuseppe Pampena, ed a tutti.
    Francesca un saluto anche a te, e un buon ritorno in Italia.
    Francesco


  45. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Carissima Francesca :

    Un’allegria tra l’altra !!! sono molto felice con la notizia y ti auguro una bellissima partecipazione al Columbus Day ..

    E ricordi, come ben dice un vecchio detto spagnolo: “recogemos lo que sembramos”…si raccoglie ciò che si semina !!!

    E questo è solo l’inizio di una lunga pedalata…

    Un abbraccio.

    Marta.


  46. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    mancano poche ore per la Columbus Day Parade e immagino la tua emozione aspettando il momento di sfilare insieme alla comunitá ponzese e accompagnando la statua di S.Silverio che arriverá con una barca piena di garofani. Immagino anche con quale cura avrai scelto il tuo abbigliamento e il colore, che come tutte le volte é super-azzeccato!

    Volevo dirti che sabato scorso ho avuto la fortuna di vedere in Rai World il programma Linea Blu dedicato interamente all’isola di Ponza e Palmarola, sulla cui cima c’é incredibilmente in alto la chiea di S.Silverio. E’ stato particolarmente emozionante vedere la bianca chiesetta posizionata proprio sulla cuspide del promontorio di Palmarola, che piú in alto non si poteva! Certamente l’hanno voluta costruire piú vicino al cielo possibile.

    Ti ho pensata tanto! E mi sono sentita molto coinvolta.

    Fra pochissimo sarai in piena attivitá sulla 5ta. Strada.
    Ti auguro un grande successo come Madrina della comunitá ponzese e come stella della parata!
    Lucia


  47. Mariella Brogan ( Westbury, New York )

    Ciao Francesca,
    Appena ritornata a casa dopo il weekend in montagna ho visto la registrazione della parata e la cosa piu bella e’ stata la tua intervista in inglese per la televisione americana. Sei stata bravissima e tanti complimenti per il tuo inglese. Come sempre sei stata accolta con tanto entusiasmo ed abbracci.
    Adesso ti aspettiamo alla RAI.
    Buon viaggio,
    Mariella


  48. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    buona parata fatta….!!!! possiamo solo che imaginare la fatica che trovi ogni volta.
    eppure,… tu ci torni sempre…!!!!
    abbiamo solo ora visto la registrazione de l’intervista che hai fatto sul canale 7??(credo),… non posso che dire che ti sei comportata e progettata come una vera professionista,…. “QUALE LO SEI..” il tuo dialogo,… la tua esperienza….ottimo..
    tuo inglese….. con accento…..se devo dire , molto chic e dolce, la tua classe e tuo savoir faire….secondo a nessuno in tv italiana…. poi tua eleganza non parliamo…
    insomma….. compreso presentazione dell giorno,…. vistito super semplice ma super extravagante,…su di TE,… allora ti diamo punteggio 110 e lode….. e mille km avanti a chiunque altro.
    ora ti auguro un buon riposo e bell rientro in patria,… e con molto entusiasmo aspettiamo il ‘tuo resoconto’…. ricco di foto,… e come sempre…. tuoi sentimenti..!!
    grazie sempre a te,… per quell che sei per noi,… e che ci tieni sempre con te, in questo tuo viaggio di vita. un forte abbraccio
    roy.


  49. Fiorenza ( Schio (Vicenza) , Italia )

    Cara Francesca abbiamo adottato due ragazzi brasiliani nel 2006, ora il più grande l’1/06/2015 farà i 18 anni. Il passaporto brasiliano è scaduto, deve ugualmente andare a fare il militare? Restando in attesa di una Tua cortese risposta Ti invio cordiali saluti. Fiorenza Borga


  50. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca spero che sei tornata a casa sana e salva, anche io mi unnisco a Roy che sauto tanto con le sue sante parole,sai Francesca ti meriti tanto non solo belle parole ma anche tanta sicureza, come un posto fisso, veramente questi ultimi anni la vita e stata ingiusta con te, ma speriamo da oggi in poi le cose si agiusterano neson sicura che anche San Silverio ci mettera una mano,
    ti auguro buon tutto,
    un bacione.
    Francesca.


  51. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Carissima FRANCESCA, mi è pesato molto , in questo periodo di vacanza non unirmi ai rallegramenti che tutto il mondo ti ha espresso, ma noi abbiamo comunicato fra noi telefonicamente e tu sai quanto io abbia gioito delle tue molteplici Vittorie.
    Oggi però desidero non far mancare il mio” Brava” su questa Pagina che raccoglie le felicitazioni di tutti i tuoi estimatori che ti seguono dal momento che hanno conosciuto i tuoi talenti.

    Qindi , con gioia ti dico : Vai avanti e continua come sai fare e sempre in qualità di Amica ventennale e, soprattutto, come Nonna putativa che conosce la tua innata precisione in ogni attività e, per la costanza che hai dimostrata che ti porta a raggiungere le tue mete e unendomi al pensiero di tutti ti esprimo i migliori Auguri per un fulgido futuro.

    E coi miei affettuosi Saluti nonneschi spero di raggiungere Te e tutti gli amici.

    Nonna Lea
    l’EstroVersiana


  52. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Bentornata, Nonna Lea!
    Spero tu abbia riposato e ti sia goduta la famiglia.
    Un abbraccio.
    Elvira


  53. Antonio Gabriele Fucilone ( Roncoferraro (MN) , Italia )

    Questo è amore per la nostra cultura!
    Mentre, specialmente qui nell’Italia settentrionale, i santi vengono relegati nelle sagrestie (come accade qui a Roncoferraro, Mantova) i nostri connazionali nel mondo li mettono anche in feste ritenute laiche.
    http://thecandelabra.blogspot.it/2014/10/columbus-day-parade-con-san-silverio.html


  54. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Mia cara LEA che gioia sapere che sei a casa tua.
    “Casa,casa mia, per piu piccola che sia, mi sembra una abbazia”
    Un abbracio dal cuore !!!
    Lujan


  55. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Buona giornata a tutte/i, quante belle cose sono accadute in questa settimana! il Columbus day, con la presenza di Francesca, il ritorno di Nonna Lèa, credo che in tanti son d’accordo con me, ci mancava!!!!!! oggi qui si festeggia il giorno delle mamme, voglio augurare a quelle di qui ed anche in tutto il mondo una giornata felice, assieme ai figli, i nipoti o talvolta i stranipoti, un abbrasccio amichevole da me, un caro saluto a Francesca, e come di solito un abbraccio amichevole, Nicolina.


  56. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, credo che in questo momento ti trovi in Italia, dopo aver fatta una bella festa in compagnia di tanti italiani a New York.
    Per quello che leggo, anche quest’anno, è stato un giorno di grande lavoro e grande soddsfazione, pe la grande parata, e per S.Silverio, che anche lui a partecipato alla grande giornata, in onore di C. COLOMBO.
    Tutto è bello quello che finisce bello. ora c’è l.attesa del tuo ritorno in TV. ed spero che sia al più presto.
    Un augurio nonna Lea, di un buon ritorno, a casa.
    Francesca ti saluto, ed un salute a tutti.
    Francesco


Lascia un commento per Francesca