ProntoFrancesca.it

UN NUOVO VIDEO SALUTO e… NONNA LEA SUPER STAR

“Ponte ponente ponte pì, tappetà Perugia, ponte ponente ponte pì, tappe tappe rì”

Quanti di voi cari amici di ProntoFrancesca ricordano questa simpatica filastrocca che eravamo in uso cantare anni fa da bambini?!

Ebbene, dopo vari giorni di festa, che poi si sono trasformati in ponti (mi riferisco al 25 aprile e 1 maggio) eccoci tornati qui in Italia ad un ritmo di vita più regolare, che a me sinceramente non dispiace affatto.

Nell’augurarmi come sempre di ritrovarvi tutti pronti  ad arricchire di nuovi commenti questa pagina del blog, vi dedico un affettuosissimo bentrovato.

Il mio raffreddore è passato, sereni, anche se per quanto riguarda le condizioni meteorologiche, veramente non si capisce proprio più nulla.

A me personalmente  non è mai piaciuto parlare del tempo, ma certe volte (come in questi ultimi mesi) non si può proprio farne a meno.

Allora tra me e me nasce spontanea la considerazione che non è così lontano dalla realtà chi umoristicamente dice che “non esistono più le mezze stagioni”.

Caldo o freddo, estate, inverno, primavera o autunno, preparatevi comodi perché il video dei saluti che ho da poco registrato per tutti voi è veramente lunghissimo.

Mi piace molto come si sta sviluppando ed evolvendo questa idea e sono ancora più felice di constatare che stia piacendo molto anche a voi, quindi ricordatevi che ciò che scrivete nei vostri commenti è per me una linea guida importantissima per aprire spunti di riflessione alle tematiche da voi suggerite, che sono sempre tante e diverse.

Molti logicamente sono anche i vostri saluti che comunque mi riempiono di gioia e costituiscono il mio “carburante”, l’energia per portare avanti con il sorriso ProntoFrancesca.

Si amici miei, con il SORRISO e vedendo il video capirete perché ho sottolineato con particolare enfasi questo concetto.

Prima di lasciarvi alla visione del filmato desidero complimentarmi di cuore con la nostra amata Nonna Lea, che in queste ore sta vivendo un momento di “picco” nella sua già non poca notorietà.

Da quando l’agenzia di stampa ANSA ha diffuso ufficialmente la notizia del fatto che Nonna Lea sia stata selezionata come unico esempio italiano di volontario per sperimentare e soprattutto perfezionare il robot di assistenza agli anziani Giraff Plus, anzi Robin come Lea lo ha simpaticamente ribattezzato, il telefono di casa Mina Ralli non ha smesso di squillare un attimo per la richiesta di interviste per televisioni e giornali.

Oggi nel TG2 andato in onda in Italia alle ore 13.00 Lea è stata la protagonista di un bellissimo servizio giornalistico in cui si è contraddistinta come sempre per le sue inimitabili capacità di comunicazione.

CLICCARE QUI PER VEDERE IL VIDEO

Ma non è finita qui…. anche IL MESSAGGERO, giornale quotidiano cartaceo molto letto soprattutto nel Lazio, le ha dedicato mezza pagina con tanto di fotografia nella sezione “Cronache di Roma”.

Poi come se non bastasse, ci sono state in queste ore una serie di interviste per vari giornali on line di cui via allego qui sotto i link certa di farvi cosa gradita e questo bellissimo servizio filmato ufficiale realizzato per presentare Giraffe Plus.

corriere.it

ilmessaggero.it

larepubblica

ansa.it

tgcom24

lastampa.it

ilmattino.it

leggo.it

Insomma,  la nostra amata Nonna Lea, non smetterà mai di stupirci!

Brava Lea, ti vogliamo tutti bene e l’Italia deve essere orgogliosa di chi come te, con Onestà,Talento e Semplicità  non smette mai di darsi da fare con il buon esempio.

 


61 Commenti a “UN NUOVO VIDEO SALUTO e… NONNA LEA SUPER STAR”

  1. Ezio Laveriotti ( Manuel Antonio , Costa Rica )

    Hola Francesca, un caro saluto ed un abbraccio. oggi internet fa le bizze e il video carica a velocita’ dell’animale che qui e’ di casa, il Bradipo! Per cui immagino lo vedro’ stasera. Per quanto riguarda Lea Superstar questa mattina ho letto l’articolo che la riguarda su “La Stampa” Non avevo dubbi che sarebbe sta Lei la badante del robot e non il contrario! Un saluto a tutti


  2. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL , USA. )

    CARA FRANCESCA, come al solito leggo e vedo….ma con sincerita’ il tuo trucco e solo orrendo (NEL VIDEO) ti fa delle occhiae….sotto gli occhi da stanca o dal rafreddore ..o da altro il marrone che hai messo sopra gli occhi… la troppa luce forse ti ha tradito e la tua videocamera a RIpreso questi particolari ..ma tu non sei cose ma ti sei mascarata..guagliona tu sei bella al naturale..no comment !!!! auguri !!!! per NONNA LEA STA SU VARI FACEBOOK .. UN SALUTO E PERDONAMI DELLA MIA SINCERITA !!! LUIS!


  3. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca,come non farti i complimenti per la tua bellezza e semplicita`,
    sei sempre piu` bella.
    E` sempre un piacere vederti tramite i filmini.
    Anche io ti auguro di cuore un ritorno al piu` presto in Rai,sarebbe il sogno di tutti noi amici che ti vogliamo un mondo di bene.
    Ti abbraccio.
    un saluto alla grande nonna Lea che in questi giorni si trova in tutti i giornali,complimenti cara nonna.
    Un saluto a tutti gli amici di pronto Francesca….
    Maria


  4. luciana cianfarani ( Troy, MI , USA )

    Cara Francesca, cosa dire se non altro che, grazie a te abbiamo avuto l’onore di conoscere una persona semplicemente fantastica. Nonna Lea, persone come te si dovrebbero clonare all’infinito. Questo programma pilota penso sia una tecnologia fantastica quando giornalmente sentiamo che le “badanti” picchiano, maltrattano o addirittura ammazzano le persone indifese. Mr. Robin fa il suo dovere di sorvegliare e proteggere. Spero che questo progetto vada in porto il piu` presto possibile perche` lo ritengo molto utile in quanto da la possibilita` a persone con menti lucide di potersi gestire senza dare troppo peso ai figli o parenti. Un augurio di vero cuore ai progettisti e vi assicuro che Nonna Lea e` perfetta in questo ruolo.
    Un grande in bocca al lupo.


  5. Gaetana ( melbourne , australia )

    Grazie Francesca , di questo nuovo video, i miei complimenti vanno a questa GRANDISSIMA DONNA , NONNA LEA ( COME LA CHIAMIAMO TUTTI.) alla sua bellissima eta` e ancora una persona da ammirare, e` un grande orgoglio per noi italiani all`estero, le auguro ancora, tanti successi e glorie, meritatissime, da Gaetana


  6. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA……….bellissimo come sempre il video che ti avvicina a noi!!!!!!!!!!!
    Veramente la nostra NONNA é incredibile………..siamo tutti orgogliosi di LEI!!!!!!! Un bacio a te ed tutti, vvtb!!!!!!


  7. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, per puro caso ho visto questo tuo nuovo test, perchè sono giorni che il comp. non mi dà i nuovi mail e messaggi, e visto che non riesco ad aggiustare questo problema, sto aspettando che viene mio nipote, quando a tempo per venire ed mettere tutto a posto,
    Comunque, ho visto l’ inervista di nonna Lea, a questo blog, ed come sempre è una grandissima donna, molto inteliggende, ed sempre piacevole di ascortarla.
    E le auguro un grande futuro, per l’avvinire.
    Francesca, anche le tue lettere sono state interessante , e piacevole di ascortarle tutte. e naturalmente anche rivederti, è sempre un grande piacere…
    Francesca, veramente non è che sei cambiata molto, sei sempre la bella diva di PONZA…
    Con questo ti saluto molto, un saluto a nonna LEA, e tutti i nostri amici bloghisti.
    Francesco


  8. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Carissima Francesca :

    Mi sono emozionata quando ho sentito il mio nome ed il tuo commento sul nostro primo incontro a Buenos Aires, nel Centro Bellunesi …
    io ci sono andata da sola , portando un presente con un po’ di paura , ma ansiosa di conoscere quella donna simpatica, solare, che durante alcuni anni entrava a casa mia tutte le sere, quando io ritornavo dal mio lavoro scolastico.

    Con l’apprendimento della lingua e visionando il programma SPORTELLO ITALIA imparavo a conoscere ed amare il bel Paese , apprezzando le sue bellezze naturali, tradizioni , arte e cultura, molto orgogliosa delle mie origini…perciò ho scritto sul bigliettino : “tu hai acceso il mio cuore italiano” (considerando che io sono una discendente di terza generazione )

    Ti ringrazio del pensiero affettuoso e che ci tieni alla mia cartolina fra i tuoi ticordi !!!

    Un forte abbraccio.

    Marta.


  9. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Signorinella Bambinella FRANCESCA e Signora Bambinella NONNA LEA: saluti e auguri: devo andare a dormire, perchè è tardi, ma domani mattina ansiosamente vedrò con calma i vídeo, e con molta simpatia e curiosità.
    Forte abbraccio.
    Vittorio


  10. María del Carmen Benincasa ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao Francesca, che gioia vederti nel video sempre accanto a noi ricordandoti di tutti e di ognuno di noi, vedendo come aprezzi al essere umano, hai molta grandezza e umiltà. Sei molto cara Francesca, per questo tutti ti vogliamo bene, che felice sono stata quando mi hai nominato, sembrava una bambina ho chiamato a mia mamma e abbiamo guardato il video noi due e stato gioiosa anche lei. Grazie Francesca per fare che tutti ci sentiamo bene
    María delCarmen


  11. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA e una gioia sapere che sei vicina a noi, che hai tanti amici , e tuo pensiero vola per il mondo.
    Bello il tuo sorriso : ) e piu bello tuo sguardo affetuoso.
    Grazie per le notizie di nostra amata LEA, pioniera nel uso della robotica europea..
    Un saluto a tutti.
    Lujan


  12. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Francesca cara.mi fa tanto piacere condivedere con te e tutti i nostri cari Amici l’emozione che sto provando in questi giorni perché non mi era sembrato un compito tanto rimarchevole condividere la sperimentazione di questo grandioso Progetto quando mi fu proposto e che ho accettato con slancio prevedendone la grande utilizzazione che avrà in futuro per le persone anziane e sole. Però mi sento di ringraziare tutte le persone che lavorano a questo Progetto che non si risparmiano e lo fanno con la convinzionde di portare dei benefici all’intera comunità umana dal momento che ora vive più a lungo .
    Mi unisco ai tuoi saluti per tutti gli affezionati a questo tuo Salotto che in parte anche io conosco dipersona e che ringrazio per la catena di Amicizia che è sempre più forte e serrata ,
    A te gli auguri di sempre che hanno un punto di riferimento che è ben conosciuto e condiviso .
    Nonna Lea
    l’EstroVersiana


  13. vito giarrusso ( melbourne , australia )

    Carissima Francesca,
    Ho visto con grande gioia il tuo video, grazie per i saluti, che ricambio con affetto. Sei di una semplicita’ ” UNICA”. Ho visto il video e ho letto il progetto del Robot Mr. Robin. L’ho trovo molto interessante, speriamo che vada avanti e che le persone anziane possono farne uso. Sono certo che Mr. Robin ( il Robot) trattera’ bene le persone anziane , Sorvegliandole , e proteggendole. Speriamo vada in porto, il piu’ presto possibile.Una cosa e’ certa, non fara’ del male alle persone anziane, Non sara’ mai come certe badandi che hanno usato violenza sugli Anziani. un abbraccio a Nonna Lea.
    Concludo questo mio breve messaggio, sperando, di vero cuore, di un tuo Ritono in Rai.
    Ciao
    Vito Giarrusso


  14. Sueli franco ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Cara amica!!!
    É con grande piacere e emozione che ho visto il tuo video e della carissima nonna Lea. É un grande onore e satisfazione sapere che voi siete vicino a me e a tutti cari amici del blog. Siamo una grande famiglia grazie a te e a nonna Lea.
    Un grande abbraccio!!! Viva la nostra Italia!!!
    Che Dio vi benedica.
    Sueli


  15. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca, secondo me tu continui bellissima,elegantissima,

    bravissima e sopratutto “‘italianissima””.

    Grazie per il suo amabile commento del mio messaggio nel blog precedente.

    Molto interessante la materia su nonna Lea, una persona veramente

    eccezzionale ed un grande esempio per gli anziani, che come lei, abbitano da

    solo.

    Allora come ho scritto precedentemente, non sto ricevendo, già per 2 volte,

    il blog nel mio mail, non so perché.

    In dubbio mi sono aggiornato nuovamente, sperando che la situazione torne

    presto al normale.

    Affetuoso abbraccio.

    José Roberto


  16. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca, continuando con la nuova modalitá di riscontrare i post degli amici nel mondo e salutarli personalmente attraverso il video, stai regalando a ognuno di noi dei piccoli momenti di emozione che rimarranno conservati in un angolino del nostro cuore. Per lo meno cosi é successo a me… Vedi anche Marta da Chivilcoy…
    Ogni tuo video ci trasmette la tua “sinceritá e la tua realtá”, ma anche tanto altro che ognuno di noi saprá interpretare. Per me sei una persona autentica, che riesce a farsi voler bene per la spontaneitá e la semplicitá.
    Grazie dei sorrisi che spesso mi ispiri e oggi ancor di piú vedendoti con il bel sorriso (smile) disegnato sulla tua maglia. Sei fantástica.
    E parlando di persone fantastiche, ne conosco un’altra che é la stupefacente Nonna Lea. Insieme fate un duo irripetibile e meraviglioso. Grazie per quello che ci donate voi due.
    Vi voglio bene,
    Lucia


  17. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Bambinela FRANCESCA: Vedendo il video, sinceramente non me l’aspettavo di essere citato. Gazie mille.

    Alla fine del video te parli della tua semplicità e realtà – che è proprio delle bambinelle, perche le bambinelle sono semplici e dicono la verità. Insomma, sono sinceri, per cui la semplicità e la realtà sono attributi di persone vere, persone integre, persone “probo” (oneste, rette, moralmente intregro), e te rapprresenti tutto di bello e di buono che si può dire di una persona, ossia: BAMBINELLA!

    E BAMBINELLA anche perchè sei e rimarrai sempre giovanile!

    Vedi che già dal principio ti qualificavo “Bambinella”, che adesso, in base alla parte finale del video, vedo che ti ho corretamente identificato.

    NONNA LEA: Bellissima ideia il robot… Auguri e che la Madonna ti accompagni sempre!


  18. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Cara, e Dear Francesca
    che bello vederti di nuovo in un tuo video messaggio e un piacere che fai felice me’ e tutti gli amici del blob.Devo farti tanti complimenti per la tua bellezza al naturale e la tua eleganza sei sempre piu’ bella. mi riempi il cuore di affetto quando vedo un tuo video,
    Tanti saluti e te’ e atutti gli amici del grande salotto Pero’ col cuore sempre vicini…Un abbraccio.
    Giuseppe.ciaooooo.


  19. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Carissima NONNA LEA:

    Che la Madonna di LUJAN, Madre dei poveri e degli umili, benedica ogni giorno della tua vita, intensa…piena di gioia e di speranza !!!

    Ti saluto con molta ammirazione e sincero affetto .

    Marta.


  20. Teresa Fantasia ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao carissima Francesca
    anche io sono reduce di una forte influenza che mi acompagna da prima di Pasqua . pazienza ,
    bellissimi questi due video ,molto simpatica Nonna Lea con il suo robot!é sempre una grande!!!

    Scrivo breve perche oggi ho impegni , però se aspeto ad avere piu tempo ,doppo non lo faccio, un grande abbraccio a te ,un altro a Nonna Lea ,cari saluti a tutti del blog!
    Teresa


  21. nicolina magnotta ( lomas de zamora , Argentina )

    Carissima Francesca, bellissimo il tuo video, e molto bella la tua maglia sorridente,vediamo se stasera vedo anche quello di Nonna Léa, sai hó avuto ospiti molto graditi, le mie nipote, loro vivono a Mar del Plata, hanno fatto soggiorno dai nonni e poi sono andate al (luna park) a vedere il recital di Demi Lovato,insomma ora sono ritornate a casa loro e riprendiamo la routine, cosa posso aggiungere che altri non abbiano gia scritto sul blog? aggiungo che; é sempre gradevole ascoltarti e vederti, speriamo che in appresso ti rivedremo in tivú, ti hó osservata e mi é sembrato di vederti un pochino sciupata, penzo che sia stato per il raffreddore, comunque io ti vedevo lo sguardo sereno e gli occhi, e l’altro non conta, solo posso dirti che mi/ci, hay dato un’allegria immensa di vederti ed ascoltarti, e poi immaggino la gioia di chi hai nominato, ti saluto caramente, abbraccio amichevole, Nicolina.


  22. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Francesca,

    Molto simpatico il tuo video di oggi e quest’idea della tua comunicazione tua con noi con questo video mi piace moltissimo.

    Non ti dico poi la contentezza di vedere Nonn a Léa tanto famosa, hai voglia leggere tutti gli articoli, molto interessante.

    Però da parte mia, se la genialità di Mr.Robin non cucina…per me proprio non sarebbe sufficiente, non solo cucinare, ma poi portarmi da mangiare da bere ecc.ecc. Io stò aspettando questo e ci arriveremo. Almeno che frigga due uova. Ehehehehehehe

    Comunque complimenti.

    Bacioni a te, Nonna Léa e tutti nel salotto.

    Anna


  23. nicolina magnotta ( lomas de zamora , Argentina )

    Cara nonna Léa, é stato bellissimo vedervi, ed anche ascoltarvi spiegando l’utilitá di Mr, Robin, certo che é una compagnia, sarebbe perfetto se avesse piu funzioni, ma per adesso ci accontentiamo cosí, sa come dicono qui se non compie tutto? ( peor es nada) peggio é niente, comunque la tecnologia sempre progressa, vado al fatto che; cuando emigrammo, magari ci fossero stati i telefonini o il Tl, invece dovevamo aspettare un mese per ricevere una lettera, ma sono tempi passati oggi é tutta un’altra vita che svolgiamo, complimenti Sra, Léa, anche avete una bellissima voce dalla quale si intuisce molta energia, Dio e la vergine di Lujan vi protegga, un carissimo saluto, Nicolina.


  24. luciana cianfarani ( Troy, MI , USA )

    Cara Francesca, colgo l’occasione per fare a tutte le mamme, tue seguaci o no un felicissimo augurio per la Festa della Mamma. Come dice la canzone, “son tutte belle le mamme del mondo quando un bambino si stringono al cuor” e spero tanto che ogni figliolo/a si ricordi della mamma. Abbracci e baci.


  25. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, non ci si stanca mai guardare il tuo video. Sei sempre miravigliosa e accativante in ogni aspetto : dalla tua professionalità, dolcezza e semplicità. Ricordo anch’io quando ci siamo incontrati con tanti della nostra comunità italiana qui a Montreal Centro Leonardo Da Vinci. Lo so che tutti i tuoi amici del Blog ti vogliono bene, ugualmente da parte tua. Non mollare! Spero tanto che tu possa ritornare su Rai dove hai le qualità eccezionali per condurre un Programma che meriti. Cambiando di soggetto, il primo maggio c.m. siamo andati a Place Des Arts qui a Montreal ad ascoltare Al Bano e Romina. Uno spettacolo favoloso. Tutti i biglietti esauriti più di 3000 persone. Due voci meravigliosi!!!
    Un abbraccio affettuoso.


  26. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    In questa Giornata dedicata alle Madri dedico questo ricordo ,

    MADRE ADDORMENTATA

    Guardo una mano in grembo abbandonata…
    È quella di mia Madre addormentata,
    accanto a lei io sto discreta e muta,
    a sorvegliare il suo dolce riposo.

    E quella mano, volitiva un tempo,
    quando tracciava con gesto assai deciso
    la sorte dei suoi figli insofferenti,
    ora è poggiata sulle sue ginocchia…

    Quanto scarna e sottile è diventata
    e diafana la pelle sulle vene
    in cui la vita fluisce piano piano.

    Vecchia è la mano, eppure tanto bella!

    La testa reclinata dolcemente
    racchiude del passato ogni ora andata
    pure se il suo pensiero è spesso assente.

    Smorzati gli entusiasmi e i sentimenti
    e l’impennata della gioventù…
    Ora essa è lì, in riposo, soavemente
    e i suoi doveri non l’affannan più.

    La guardo!… È la Mammetta mia adorata
    quella vecchietta stanca accanto a me?
    Madre!… Piccola Madre addormentata,
    quanta mai tenerezza mi fai tu!

    Nonna Lea


  27. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Dear Francesca
    Tanti auguri a tutte le mamme del mondo,con tanto affetto e tante coccole auguri,
    Tanti saluti a te’ e alla tua cara mamma,
    Giuseppe.xxx


  28. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Tanti auguri per tutte le Donne che sono Mamma di grembo e/o di cuore. !!!

    Maggio e il mese Mariano e delle Mamme in quasi tutto il mondo, meno in

    Argentina,qui e la terza domenica di ottobre. Io la pensó ogni giorno di mia vita, e

    sta sempre vicina a me. Bella la poesía di LEA, grazie…

    Saluto circolare…

    Lujan


  29. Anna ( São Paulo , Brasile )

    A tutte le mamme del salotto, e nonne, i miei più fervidi auguri per una felice giornata…vicini o lontani credo che i figli siano la ricchezza prima di ogni essere.

    Nonna Léa, bellissima la tua poesia, incantevole veramente, ma non l’ho potuta leggere pensando a te, non c’entri nella descrizione così ben fatta della tua poesia, ci vorranno anni affinchè tu sia questa mamma. Ma l’importante é che lo sei ed auguroni.

    baci
    Anna


  30. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Alle MADRI AUGURI DI OGNI BENE e a quelle in cielo una

    EVOCAZIONE

    FRAGRANTE GIGLIO
    FIORE IMMACOLATO
    T’ACCOSTO ALLA MEMORIA
    MIA PIÙ CARA

    UNA MEMORIA DOLOROSA
    E AMATA
    UNA RADICE CHE GIAMMAI
    SCOLORA.

    DA SEMPRE IL SUO PROFUMO
    CELESTIALE
    PURIFICA LA MENTE
    ED I PENSIERI .

    E ’UN TUFFO IN UNA POLLA
    DI SORGENTE
    CHE MI CONDUCE VERSO
    UNA VIA CHIARA

    DONANDOMI PIÙ FORZA
    E PIÙ CALORE
    PERCHÉ MIA MADRE

    SENTO VIVA COME IL FIORE
    E MI STA ACCANTO
    COL SUO IMMENSO AMORE.

    Nonna Lea


  31. nicolina magnotta ( lomas de zamora , Argentina )

    Oggi in quasi tutto il mondo si festeggia il giorno delle mamme, qui in Argentina si festeggia ad ottobre, io desidero a tutte le mamme-nonne ed anche a chi pur non essendo mamme sono maternali e prendono cura di bambini altrui… felice giorno a tutte, feliz dia a todas las madres del mundo, happy Mother’s day to all, un carissimo saluto attraverso questo blog, a Francesca e suoi cari, alla nonna Léa, complimenti per la bellissima poesia buona giornata a tutte/i, Nicolina.


  32. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    UN AUGURIO GRANDISSIMO A VOI MERAVIGLIOSE MAMME ITALIANE NEL MONDO!

    Con affetto sincero,
    Francesca


  33. roy ( sydney , australia )

    Carissima Francesca,
    per prima cosa,…. un forte abbraccio a te e tua mamma,…un augurio di cuore per Nonna Lea, e tutte le mamme in questo grande salotto….. di cui sei mamma te.
    ultima, pero sempre per prima,… a mia mamma…Marietta, un forte abbraccio che vale non solo per oggi,… ma che per me,… ogni giorno e’ Festa per la Mamma…!!!!
    con calma mi sono vito tutte le interviste che Nonna Lea ha rilasciata,….pero che forza…!!! io mi sono stancato solo leggendo’ le,…. imagino lei come si sente dopo tutte queste ore e ore per far’le…!!!!… per me non e’ una domanda se Nonna Lea ha bisogno di Mr. Robin,…. ma proprio all’incontrario…. e sono i professori che hanno bisogno di aiuto da ‘DONNE’ come proprio Nonna Lea,…. per pur fare i loro controlli e rectifiche su lui,….Mr. Robin.
    Francesca,…. ancora una volta, la tua idea di fare queste video post e commento,…. e geniale per dire poco….!!! si, hai una piccola problema con le luce e l’ombra che ti mette,…. cose che capitano in casa o spazio stretto,…. pero stai tranquilla,… che sei sempre piu bella che mai,…. e poi, per noi, importante veder’ti come sei,… a casa….e sentiamo la tua corrispondenza,…. e veder’ti coi…. ci rassicura sempre in piu,… che tu stai bene,… e stai sempre pensando a noi, e come meglio mantenere il tuo contatto personale con noi,… cosa che TU,…. (e NESSUN ALTRO in storia italiana) ha mai cercato di fare,….!!! percio,… sempre grazie a te,, per questo spazio,….per noi,… e grazie sempre in piu,… per chi sei TE per noi…!!!
    un abbraccio a tutti e di nuovo,,,… auguroni per tutte le mamme, e nonne qui,…uno piu forte, per la madre di questo salotto,….Francesca….!!!!
    roy.


  34. enzo ( Punto Fijo , Venezuela )

    avevo scritto un messaggio e d è sparito, non sono solo io ad aver problemi con
    l ordinatore ed il servizio electrico. spero poter seguire. intanto tanti auguri a tutte le mamme del mondo. Francesca non ci stupisce con i suoi lavori, sempre interessante e professionale, certo si vede la mano di Fabrizio un grande professionale, ottime le notizie della sempre cara Nonna Lea, belle le sue poesie
    quando ho la possibilità la seguo in tutti i suoi lavori. finisco ho paura di perdere anche quest righe, ultimo taglio di energia questa mattina due ore, giorni fa 14 ore un grande problema. un salutone AUGURONI. enzo


  35. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    AUGURI A TUTTE LE MADRI DI QUESTO BLOG, E DEL MONDO..

    HAPPY MOTHERS DAY TO ALL OF YOU…

    WHERE EVER YOU ARE…

    FRANK


  36. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Condivido con ROY sue belle parole, oggi piu che mai. !!!

    Grazie FRANCESCA e tanti auguri di felicita per tutti…

    Lujan


  37. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Molta felicità per tutte le mamme del nostro salotto mondiale !!!

    In Argentina festeggiamo questa ricorrenza a Ottobre.

    Ringrazio Nonna Lea la bellissima poesia che ci ha dedicato , anche gli affettuosi auguri di Francesca.

    Buona domenica!!!

    Marta.


  38. Martinoli, Hercules Ruben ( Bernal - Buenos Aires , Argentina )

    Ciao Carissima Francesca:
    Non ho parole, ringrazio a te, per tutto, bellisimo come sempre il
    tuo video.
    Io sono un uomo che da piccolo, vorria imparare il italiano guardavo
    tutte le pellicole italiane:
    Anna Magnani – Totto – Vittorio Gasman e tanti altre. Da grande guardo
    la Rai da 18 anni fa, quando o avuto TV a pagamento.
    Ascoltarti in italiano, per me e acqua di rose – Io ho imparato pratticamente da solo – e te mi capisce e ho risposta. A la mia età e
    molto bello. E una piccola-grande vincita e sono commosso.
    Granzie di cuore, credo sempre che svaglio, qualcuno a detto
    “Italianissima” e vero e lo confirmo.

    Hercules Ruben Martinoli


  39. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA …….. un bacio forte alla tua mamma…….che ha fatto una figlia cosí simpatica …… buona e bella!!!!!!!!!
    Alla nostra cara NONNA grazie per le bellissime poesie….e tanti auguri anche a lei!!!!!!
    Baci e abbracci a tutti…….AUGURI!!!!!


  40. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    AUGURI a tutte le mamme nel Suo giorno !

    Cara Francesca ancora non ho potuto guardare il video per commentare, qualcosa no va nel mio compiuter che si ferma.
    Per oggi saluti a tutti gli amici
    Adriana


  41. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Carissima Francesca e tutti Voi, nostri affezionati Amici , che state pure seguendo con molta attenzione quanto sta succedendo nella mia vita solitaria finora, ma di colpo messa al centro dell’attenzione mondiale.
    Dalle richieste che mi giungono quotidianamente, vedo che siete tutti interessati a conoscere i particolari di questo Mister Robin fantascientifico che mi è stato affidato per essere sperimentato.

    Molte cose vengono spiegate e anche mostrate dagli Esperti del Progetto Giraff Plus che si prestano ad essere presenti nelle interviste che si stanno susseguendo in casa . L’interesse è forte da parte di Giornali, Radio e TiVu sia per telefono che di persona per riprenderre il Robot durante i suoi movimenti .

    Ed io ,ricevo tutti molto volentieri ,seppure debbo adeguarmi agli orari di questi interventi e sacrificare un pò del mio riposo, sono contenta di poter essere utile alla Società affinché si possa assicurare alle persone che lo adotteranno una migliore esistenza nella loro terza e quarta età.

    E non è neppure impossibile che questo simpatico Automa azzurro venga in segiuito… dotato di voce per ringraziare chi lo accoglierà con fiducia per usufruire di quelle prestazioni salvavita che sono necessarie per vivere più tranquilli.

    Vi racconterò altre cose in seguito ed ora sento il trillo del citofono che mi sollecita ad aprire e già sono informata che sono in arrivo i Fotoreporter di un Programma di Rai TRE che anche io seguo sempre.

    Saluto tutti e a presto.
    Nonna Llea


  42. marietta ( sydney , australia )

    Ciao Francesca,
    Sto scrivendo per la prima volta per salutare te e tutti gli amici,
    ti ho sempre seguita in tv, e mi sei sempre piaciuta. e anche qui ti seguiro….. fin che dio vuole. per he di compiuter non e che capisco molto, pero, non e Mai tardi.
    Ho visto I tuoi video messagi che mi fa tanto piacere vederti e riaverti in casa nostra. speriamo a presto di riabbracciarti. ti auguro a piu presto che torni in tv
    un saluto a Nonna Lea, e tutti gli altri amici
    continua sempre cosi. un abbraccio forte e un augurio di tanto bene
    marietta.


  43. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Bambinella FRANCESCA: Qualche giorno devi fare una puntata con il titolo:

    NONNA LEA INCREDIBILE!

    PAX Salesiana.
    Vittorio


  44. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Nonna Lea
    Semplicemente sei una grande persona!, …grande di cuore, di sapienza…sei un esempio, ti ammiro molto!
    Un abbraccio
    Adriana


  45. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA……..che felicitá avere lo scritto di MARIETTA!!!!!!!!!!
    Complimenti ………. mai é tardi!!!!!!!!!!
    Anche io come te cara MARIETTA aspetto vedere a FRANCESCA in RAI !!!!!!!
    Abbraccio a tutti!!!!!!!!


  46. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Cara Nonna Marietta , pure io t’invio un caro saluto e mi fa molto piacere sapere che stai diventando anche tu tecnologica , almeno puoi scrivere tu stessa senza attendere che Roy rientri a casa per poterci salutare a tuo nome e a quello di nonno Felice .
    Come tantissimi italiani all’estero avete conosciuta Francesca di persona e la vostra speranza è che riprenda quel suo bellissimo Programma che ha fatto anche nascere tante amicizie e Roy lo dimostra ogni volta che scrive .
    Ora tu puoi esprimerti personalmente e ti sembrerà di ringiovanire e scrivendo in prima persona vedrai quante soddisfazioni ne riceverai perché saprai in modo diretto che il vostro affetto è ricambiato da
    tutti e potremo scambiare subito pensieri ed opinioni .

    Saluti affettuosi e auguri per i grandi e per i piccoli della vostra famiglia e scrivi ogni volta che ne hai voglia.

    Nonna Lea

    .


  47. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca come stai?dopo un lungo silenzio sono qui di nuovo,
    ho visto il video sei sempre bella e molto professionale come sempre,
    mi manchi tanto,per me sei e sarai per sempre la persona piu amata dagli italiani allestero, ai sempre aiutati tutti e lo ai fatto con massimo rispetto e professione,
    certe volte la vita e ingiusta, ma tu mandieni duro non mollare mai,
    un grande abbraccio alla SUPER STAR DI NONNA LEA,i miei migliori auguri,
    di essere per sempre lucida,
    un bacione a te Francesca e un saluto a tutti in salotto,
    ti voglio tanto bene.
    Francesca.

    PS. Tesoro torna quando vuoi i Australia la porta e sempre aperta,
    come dice la canzone sta casa apetta e te.. sarai sempre la ben venuta.


  48. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    Amatissima Franchesca sempre piu bella e brava mia e piacuta tanto la tua happy smily face nel tuo vestito molto simpatico.
    Grazie sempre per tutto quello che tu fai per noi e come dice Franchesca Verde la porta e sempre aperta in Australia e anche il cuore.
    Aguroni di tutto il bene per la nostra grande Nonna Lea sempre in gamba.
    Abracci a te saluti cari per Nonna Lea e tutti gli amici del nostro grande salotto

    con afetto da Nella


  49. Aldo ( Cherry Hill , USA )

    Cara Francesca,
    Fra pochi giorni sara` l`anniversario di quell`indimenticabile giorno, di quel giorno che restera` indelebile nella mia vita, solamente ricordarlo mi scorrono le lagrime dall`emozione e dalla gioia.
    Quel piovoso giorno (quanto eri carina sostenendo l`ombrello) che dal Campidoglio andammo poi a inaugurare il “Giardino Italiani nel Mondo” in quella bellissima piazzetta Gentile Da Fabriano.
    Non ci sara`mai un`altra persona dedicata al quel ardue lavoro e appassionata di cuore per noi Italiani all`estero che potra` sostituirti.
    Voglio ancora ringraziarti personalmente di cio` che sei riuscita a fare con tanto amore e tenacita` per noi Italiani nel mondo. Il tuo cuore e` generoso e forte e ti fa` sentire la nostra nostalgia lontano da quella mamma che ci ha visto nascere, la nostra bella Italia. Io non posso vivere un istante se non penso a lei, il mio cuore e i miei sentimenti sono tutti per lei.
    Sono molto dispiacente e triste dei terribili episodi che accadono in Italia, ma sono gruppi senza scrupoli e purtroppo ce ne sono molti. Ma se pensiamo, dopo queste disgustose vicende che succedono, che la nostra bella Italia e` un paese invidiato da tutti per la sua storia, il suo passato, per la sua cultura anche per la sua bellezza e posizione geografica, insomma per tutto. In me esiste un`anima saturata di orgoglio per essere nato in un paese di questo genere e di essere un Italiano integro.
    Credo che per rimettere a posto la nostra Italia dovremmo pensare piu` al passato, a quel paese che una volta fu numero uno in Europa e nel mondo intero, e a non pensare alla superfluita` e al menefreghismo che indubbiamente ci portera` alla rovina.
    Cara Francesca non scrivo molto nel tuo blog e mi devi perdonare ma mi sei sempre vicino, incisa nel mio cuore. Betty mi domanda continuamente se ti ho scritto e mi rimprovera se non l`ho fatto.
    Continua
    Aldo


  50. Aldo ( Cherry Hill , USA )

    Dal messaggio anteriore:

    Mi dispiace che hai avuto il raffreddore ma sei una ragazza forte e se hai superato quel malanno sarai vincitrice anche nelle tue aspirazioni. Noi Italiani negli USA e sono sicuro nel mondo intero ti vogliamo bene, ti appogiamo in tutto quel che fai co tanta volonta` e vogliamo vederti di nuovo alla TV in un programma in vivo dove ti possiamo vedere come una volta.
    Avrei tanto da dirti, per ora chiudo con un forte abbraccio.
    Saluti cari anche alla mia giovane poetessa…
    Auguroni
    Aldo


  51. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Cari amici
    Oggi e il compleanno di San Giovanni Paolo II (nato il 18 maggio 1920) che sicuramente pregara per noi, e per il mondo che ha tanto bisogno di pace e benedizione…
    Buona settimana per tutti.
    Ciao FRANCESCA tvb.
    Lujan


  52. marietta ( Sydney , Australia )

    Ciao Francesca,
    spero che stai bene e sempre attiva come noi ti conosciamo
    mi fa piacere sapere che gia ho tanti amici qui in salotto, e saluto e contracambio gli auguri di Maria Rosa e Nonna Lea. vi ringrazio per le vostre belle parole e augurio a voi e vostre famiglie tanto bene. ancora ho molto da imparare su compiuter percio ancora ho bisogno di aiuto ma ci la sto mettenda tutta.
    un abbraccio forte a tutti
    marietta e felice


  53. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA…….che piacere ho di vedere a MARIETTA sul blog!!!!!!……brava….brava…..brava……ma ROY non ti dimentichi di noi!!!!!!!!!!! Vedrai che finirai chiedendo il compiuter a tua mamma………come succede a casa!!!!!!
    Un bacio a tutti, vvtb!!!!!


  54. Giuseppe Pampena ( United States )

    https://www.youtube.com/watch?v=JJKj0JBNxtc


  55. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Ed infine… eccomi qua!
    Sono in ritardo, ma non ho voluto perdere nulla di questa nuova e sempre BELLA pagina del Blog proposta dalla nostra Francesca, che è solare come sempre, con quel simpaticissimo e azzeccatissimo “smile” sulla maglietta!
    Avevo fatto i complimenti a Nonna Lea nel post precedente, e li ribadisco qui, soprattutto perché vedo che la sua fama cresce, ed è veramente un onore poter dire “io la conosco!”, seppur virtualmente.
    Inoltre vorrei dare il benvenuto a Marietta, un altro bell’esempio di vita, già che ci dimostra che l’età non è affatto un limite per essere connessi in tempo reale col Mondo intero.
    Noto sempre che non mancano i commenti di Amici che auspicano un ritorno di Francesca in tv… non posso che associarmi!
    Anche se in ritardo, vorrei far giungere a tutte le Mamme il mio saluto per la Festa della Mamma e ringraziare Nonna Lea per le due bellissime poesie dedicate alla Mamma Celeste e a tutte le Mamme. I miei auguri vanno sempre a tutte le mamme passate, presenti e future, ed anche a quelle che non lo saranno mai, perché penso che in ogni Donna ci sia il germe di una Madre, in quanto i frutti possono essere di tante specie e varietà.
    Non mi resta che mandare un grande abbraccio giramondo a voi TUTTI!
    Elvira


  56. roy ( sydney , australia )

    Carissima Francesca,
    auguro a te, tua famiglia e tutti in salotto,….. (compreso mia mamma, Marietta, che ora che e’ quasi pc autonoma…. mi fa controlli senza avviso..!!) una buona domenica dovunque siete. maria Rosa,… sai bene che non mi dimentico mai di voi, e per fortuna, mamma ha il suo ipad mini personale,… percio non devo fare fila,
    anche se,… ormai lei sta sempre occupando il territorio, e si diverte piu che altro, oltre leggere qui e vedere Francesca di nuovo sull’ suo schermo, passa molto tempo trovando le foto e filmini de gli nipotini che gli vengono inviati al suo indirizzo personale. ha ragione Elvira, quando dice che l’eta’ non ha affatto limite…
    perche vedo che Mamma come Nonna Lea e tante altre come loro,…. oltre dell fatto che ancora hanno molto da insegnare a noi,… pero ancora in piu, hanno anche loro sempre tanta voglia di continuare ad imparare e migliorare per se stessi, e non dover dipendere piu di tanto, ad altri. questo trovo e un gran bell carattere, che quasi non essiste piu nelle prossime generazione. Nonna Lea, grazie come sempre per le sue parole, e un saluto anche a Mr. Robin, che io sarei interessato in suo fratello o cugino,… pero solo dopo che si e’ imparato fare il cafe’, spazzare il pavimento e lavare i piatti,…. spero che sara presto,… io non ce la faccio piu…!!!
    un abbraccio a tutti in salotto, Francesca…. uno grande per te,… e grazie sempre per questo spazio,… che e sempre anche per i tanti che non scrivono, pero che vorrei invitare ogni tanto, che come mamma,… ci vengono a salutare.

    roy.


  57. Giuseppe Pampena ( United States )

    Ciao Francesca,
    Dopo un lungo silenzio ritorno! Auguri a Nonna ea per tutta la pubblicita’ ricevuta dalla media giornalistica e televisiva. Di sicuro ora sei la nonna italiana piu’ conosciuta nel mondo.
    Il lungo silenzio e’ dovuto alla mancanza di comunicazione elettronica nel mio soggiorno italiano.
    Il tempo non era tanto amichevole, freddo e pioggia, ogni tanto una giornata solare ma con un venticello che penetrave l’ossa. Ho incontrati i miei amici di San Floriano Treviso per il Raduno annuale del 25 Aprile. Quest’anno ci siamo radunati a Bologna, ed il pranzo e’ stato preparato dal gruppo culinario della Parrochia.
    Mi sono incontrato con un amico del pavese dopo un periodo di oltre 46 anni. Quante belle memorie della nostra gioventu’ ci siamo scambiate.
    Sono stato ospite al mio Paesello per la cerimonia del 1 Maggio con una scampagnata nelle contrade spignesi, con assaggi di vini e prodotti locali, anche il palato ha celebrato le memorie dei vecchi sapori. Per completare le celebrazioni spignesi ci siamo riuniti di nuovo il 15 Maggio in Piazza per celebrare il Centenario della prima Guerra Mondiale e il 70mo anniversario, della Liberazione di Spigno dall’invasione tedesca, ed ho avuto l’onore di portare la bandiera dei Simpatizzanti dei Reduci e Combattenti spignesi.
    I miei amici spignesi mi hanno sorpreso con un BBQ in campagna piena di speciali cibi tip[ici spignesi. Ho avuto il piacere di parlare con Francesca ed anche la lontana amica argentina Mariel anche lei in soggiorno italiaco.

    Un abbraccio a tutti, e spero che l’anno prossimo ci potremmo incontrare in persona.

    Buona domenica, e un augurio di “Happy Memorial Day” a tutti i soldati americani! Grazie per aver servito la patria per garantirci la nostra Liberta’.


  58. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Cari amici del blog, qui oggi si commemora il giorno dell’independenza che ebbe inizio il 25 maggio 1810…. pero non e di questo che voglio scrivere, voglio fare i complimenti alle signore che intraprendono l’affascinante uso della web…. ci son tanti indecisi ancora.. ma quelli che pian piano scoprono che si puo collegare all’istante, allora penzo; bravi… io ci son riuscita.. ma ancora a volte debbo chiedere aiuto, ò ai nipoti ò ai figli, anche Francesca, 6anni fà mi incoraggiò di farlo, poi mi congratulo con Joe che nel suo viaggio in Italia, ne hò saputo nei giorni scorsi quando inviava saluti a tutti da Bologna… dev’esser bellissimo condividere in paese ed esser accolto con affetto dai compaesani… dunque dove gia è lunedi e dove ancora è Domenica, a tutti buon inizio della settimana…. alla Nonna Lea a Francesca le saluto con tanto affetto…


  59. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Carissima Nicolina , anche io mi congratulo con tutti voi che avete iniziato tardi a conoscere l’informatica e se pensate a me che ho iniziato a 75 anni e ancora scrivo , vedrete che non è così difficile come sembra .
    Bisogna solo non avvilirsi per gli anni che passano , ma dobbiamo essere sempre fiduciosi nelle proprie capacità e seppure l’età che avanza ci fa sentire inutili perché reca qualche impedimento, il vervello deve rimanere impegnato e non rifiutare d’imparare cose nuove , solo così la memoria riamarrà integra e anche nipoti e pronipoti avranno esempi da emulare e di essere orgogliosi dei loro cari Vecchietti , .
    Oggi ci aono anche moltissime Università che offrono la possibilita di Istruzione continua e nello stesso tempo anche di svago per chi lo desidera e la vecchiaia non deve fare più paura a nessuno .

    Qualcuno ricorderà la canzone : Che bella, età la TERZA età ? Ed ora è bella pure la QUARTA !!!! Spero che siate d’accordo .

    Vi abbraccio tutti giovani e anziani e buona giornata .
    Nonna Lea
    l’EstroVersiana


  60. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Carissima Nonna Lèa, voi siete un vero esempio…. ed a volte in ricorrenza, parlando con persone un pò avvinte, all’istante mi venite in mente e dico: sapete che in Italia c’è una nonna che scrive poesie? e di piu usa il computer? si meravigliano!!!!! intanto come dice lei, ogni età è bella se si percorre con ottimismo e voglia di voler bene…. io sempre cerco di trasmettere energia, e poi non ricordo chi l’hà detto, ( mani e mente occupate fa bene alla salute) buona giornata a tutti del blog, ed avanti a trasmettere energia e fiducia……..un saluto particolare a Francesca, la musa ispiratrice, e certo alla Nonna Lèa il nostro punto di riferenza!!!!!!


  61. María del Carmen Benincasa ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca, sempre sei bellissima, con trucco e senza trucco, le ragazze belle sone sempre belle, e il tuo cuore sempre bellissimo e amoroso sei nata cosi con la bellezza e con l’amore. Un abraccio grande!!!!


Lascia un commento per Francesca