ProntoFrancesca.it

BUONA PASQUA….TRA UNO STARNUTO E L’ALTRO

Etchìììì, etchìììì, etchìììì
Scusatemi tanto cari amici di ProntoFrancesca per l’apertura di nuova pagina con tanto di starnuti, ma il brusco calo di temperature di questi giorni ed il forte vento di tramontana che si è abbattuto ieri su Roma, mi hanno fatto prendere un gran bel raffreddore di cui ancora porto i segni. Etchììììììììì

Nulla di grave, state sereni, ma se mi vedrete un po “acciaccatella” nel video dei saluti che ho da poco realizzato, questo è il motivo.

Per fortuna manca ancora un po alla Santa Pasqua ed avrò tutto il tempo per rimettermi in forma ed arrivare in piena salute a questo giorno di festa che trascorrerò in famiglia secondo la tradizione.

Ci tenevo comunque, nonostante il raffreddore, ad augurarvi buone feste scusandomi se per questa volta il mio scritto è un po più breve.

Poi ci si è messo anche un problema con la regolazione video della mia telecamera, che ha fatto un po di capricci e non mi ha consentito di regolare bene l’illuminazione.

Certa che focalizzerete la vostra attenzione più che altro sul contenuto delle mie parole e sarete benevoli per ciò che concerne la mia forma estetica non proprio al massimo  vi do appuntamento a prestissimo per un nuovo filmato in attesa dei vostri sempre numerosi commenti.

Buona Pasqua!

 

 


95 Commenti a “BUONA PASQUA….TRA UNO STARNUTO E L’ALTRO”

  1. Rosanna ( Montreal, QC , Canada )

    Carissima Francesca, Buona Pasqua anche a te. Vi ho sempre seguito in televisione. Adesso leggo le email che ricevo. Grazie e buona serata.
    Ciao ciao.


  2. Giuseppe Pampena ( United States )

    Ciao Francesca,

    Bless you!

    Aprile e piu’ pazzo di marzo, anche da noi la temperatura e calata a 0 c.
    Spero che si rialza per domenica.
    Auguri di Buona Pasqua, anche ai miei amici del Blog.


  3. giovanni ( manaus , brasile )

    Crara Francesca,il piú bell’ augurio di buone feste eche migliori la salute.La primavera é sempre piena di novitá,ma che passi in fretta,e la Pasqua porti Risurrezione.
    Un augurio a tutti,Dall’ Amazzonia,in questi giorni castigata dalle acque de dalla pioggia,con molti straripamenti di enormi fiumi.Aiguri a tutti.
    giovanni


  4. FOSCOLO LIANO ( GUATEMALA , GUATEMALA )

    Ciao Francesca, Buona Pasqua.


  5. Stefano ( Perth , Australia )

    Ciao Francesca,

    BUONA PASQUA a ed alla tua Famiglia !!!!

    Sono le 1:17 di notte qui e non posso vedere quindi il video che guarderò con calma domattina, ma ho voluto farti gli auguri subito.
    BUONA PASQUA A TUTTI !!!!!!!!

    Stefano.


  6. luciana cianfarani ( Troy, MI , USA )

    Francesca carissima. mi dispiace per il raffreddore che spero sara` gia` andato via, certo che questo tempo pazzerello non aiuta, pero` prima o poi arrivera` questo tanto amato caldo. A te e tutti i tuoi seguaci un augurio profondo di una Santa Pasqua in grande serenita` e pace e che sia veramente simbolo di quel grande amore che Gesu` ha avuto, ha ed avra` per noi tutti. Abbracci calorosi, Luciana


  7. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA….che piacere vederti!!!!!!!!
    Grazie per il saluto………ascoltare il mio nome mi ha emozionato…..tu sai quanto ti voglio bene!!!!!!!!
    Ti auguro una Santa Pasqua in compagnia della tua famiglia……….tu sempre ci porti allegria!!!!!!!!!!! tvtb
    A tutti voi amici ed amiche del blog tanti auguri di Buona Pasqua!!!!! vvtb


  8. Rocco Catenacci ( Richmond Hill , Canada )

    Carissima Francesca:Tantissimi auguri di pronta guarigione , Buona Pasqua ed un fraterno abbraccio di pace e serenita’ a tutti.


  9. Lujan ( Bs. As , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA, il raffredore pasa, e tua dolcezza resta sempre con noi.
    Bella come sempre, accanto al coniglio, l uova pasquale e il tuo amico computer.
    Auguri di Santa Pasqua e felice Pasquetta in compagnia di tua famiglia.
    Un caro saluto di mia sorella Alicia e mio.
    Abbraccio circolare !!!
    Lujan


  10. gaetana ( melbourne , australia )

    Cara Francesca, prima di tutto ti faccio gli auguri di una Buona e Santa Pasqua, anche a tutti i tuoi amici , vicini e lontani, ( vi ricordate chi lo diceva alla tv?) poi riquardo a starnutire, io lo faccio 12 ore al giorno, e 365 giorni all`anno, perche soffro di , febbre di fieno, specialmente, dove abito e` un bosco d`alberi, tu che sei venuta a melbourne, avrai visto, buona salute a te e tutti Gaetana


  11. Salvatore ( Caracas , venezuela )

    Buona Pasqua a tutti!!!
    Auguroni per la Pasquetta!!! sopratutto dove si allarga la Pasqua!!
    Che Dio fatto uomo in Gesù, viva eternamente in ognuno di noi oggi e domani in tutti quelli che verranno e così Dio sarà sempre per sempre presente su questo mondo, assicurando che sia fatta la sua volontà.
    Vi voglio bene!!!
    Cara Francesca, pregheremo che subito ti rimetta e che Dio ti dia salute tanta da mantenere questo blogg al meno una centinia d`anni!!
    Un forte e grosso abbraccio!!!


  12. María del Carmen Benincasa ( Buenos Aires , Argentina )

    Grazie Francesca!!! Bellissimo il tuo saluto, ci fai sentire a tutti noi come una famiglia, ricordi sempre a tutti, e perche hai molto amore dentro di te. Che Dio ti benedica e molti auguri di Buona Pasqua!!!
    E Buona Pasqua e che Dio benedica a tutti gli amici del blog!!!


  13. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, parlando di raffreddore, qui siamo quasi tutti raffreddati, ho fatto quasi un mese, e da qualche giorno, che incomincio a sentirmi meglio, cosi spero che anche te ti sentirai meglio e senza Etch!!!
    Anche qui c’è un forte sbalzo di temperatura, ed è molto facile ad influenzarsi..
    Comunque ora pensiamo alla S. PASQUA, e speriamo che ci porta via queste cose che ci danno fastidio.
    Lo stesso mi auguro che anche il nostro governo, farà delle cose giuste per il bene de l’Italia e tutti gl’italiani..
    Di nuovo auguro a tutti una buona SANTA PASQUA, sono appena tornato dalla chiesa per la funzione, del venerdi Santo.
    Di nuovo auguri a tutti.
    Francesco


  14. Tiziana

    Carissima Francesca del lontano Venezuela ricordandoti sempre con tanto affetto ti giungano i nostri auguri di Buona Pascua, desiderando che ti rimetta presto! Un abbraccio e un bacione da Tiziana, mamma Adele e Anjelica : )


  15. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Cara Francesca ho visto la pagina nuova dopo sette commenti , ma in quel momento avevo dei nipoti che sono venuti a farmi gli auguri pasquali , ma pure per fare la conoscenza di Mister Robin e quindi il mio Commento è slittato a ore di distanza e , purtroppo ti giunge con ritardo ,Solo nella tarda serata sto avendo la possibilità di scriverti , con molti intervalli compresa la Visione della Via Crucis con Papa Prancesco in TIVU che solo adesso, è terminata e sto mettendo il tuo indirizzo .
    Come te anche io mi sono raffreddata con questa temperatura gelida che stiamo subendo adesso a Roma .Ma se non c’è febbre, il raffreddore è solo fastidioso e passa presto, ma bisogna riguardarsi un pò .
    Grazie dei saluti e mi unisco anche io ai tuoi saluti iniziando da te e famiglia e speriamo che la Santa Pasqua sia serena per tutti.
    Nonna Lea


  16. Paolo Bacigalupo-Valparaiso, Cile

    A Francesca e a tutti i cari amici del blog, gli auguri di una…
    BUONA PASQUA !!
    Che il messaggio pasquale di Gesu risorto sia anche una speranza e una opportunita per ogniuno di noi.
    Con affetto
    Paolo Bacigalupo


  17. claudio ricciardi ( monterrey N L , mexico )

    Sei sempre la stessa ,megkio di sempre,professionale e fisicamente, peccato
    non trovarti mai a TREVISO,buona PASQUA —–A U G U R O N I !!!!!


  18. s stsolla ( toronto , canada )

    Gentile Francesca dopo un lungo mio silenzio , rispondo al tuo mess. certo un mess. di una buona pasqua io purtroppo sono schivo a scrivere , e quindi vado arretrato nei commenti , ma questa volta non la faccio passare , anche io voglio contraccambiare , gli auguri di una buona pasqua , a te e famiglia , e ovvio anche a tutti i miei connazionali sparsi nel mondo .


  19. Pietro Novi ( Union City , USA )

    Grazie per i tuoi super affettuosi auguri pasquali e ricambio di vero cuore. Che tu possa essere in grande forma per Domenica e sappi che nessun raffreddore potra’ mai scalfire la tua bellezza e il tuo fascino. Sei e sarai sempre BELLISSIMA..


  20. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Carissima Bambinella FRANCESCA: Il vídeo é belíssimo cosí pure la tua voce: Te continui ad essere una Bambinella molto bella e preziosa.

    La NONNA LEA si riferisce alla Via Crucis, che ho visto qualche lampeggio nel TG-1 Rai International mezzora fá. Però poco dopo la TV Globo ci presenta una VIA CRUCIS molto, ma molto più ricca e bella se paragonata con quella presentata dal TG-1.

    Desidero una Santa Pasqua a tutti i connazionali, alla NONNA LEA, alla Bambinella FRANCESCA e a tutti i suoi ex e attuali collaboratori.

    Che IDDIO vi BENEDICA!


  21. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, è sempre una grande gioia rivederti sul video con la tua semplicità, bellezza e serenità. Che questa Pasqua ti porti gioia, salute e felicità.
    Allego i migliori auguri a tutti gli amici di questo blog.


  22. Maria Grazia Moretti ( Bologna , Italia )

    Ciao Francesca. Prima di tutto contraccambio di cuore i tuoi auguri di buona Pasqua. Attualmente mi trovo da mia figlia a Bologna per motivi familiari. Purtroppo ho dovuto lasciare il mio lavoro di docente d’ italiano nella scuola di Puerto La Cruz, in Venezuela. Non rimarro’ in Italia per sempre, la’ ho una casa e altre due figlie e se tutto andra’ bene anche un nuovo nipotino. Solo spero che le cose migliorino soprattutto in Venezuela, anche se penso sia difficile. Intanto ti mando un abbraccio. Alla prossima e in bocca al lupo a te.


  23. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Cara Francesca.
    Contracambio i saluti e gli Auguri di una Buona Pasqua a Te’ che sei Speciale e a tutta la tua famiglia e le persone che ti sono accanto e ti vogliono unmondo di bene,
    Guarisci presto dal tuo raffredore e mantieni forte,
    Un Abbraccio
    Giuseppe.


  24. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    BUONA PASQUA A TUTTI !!! BUONA PASQUA A FRANCESCA… INTERESSANTE IL VIDEO..IL CONTENUTO..IL COLORE DEL VESTITO CONSONO ALLA EPOCA RELIGIOSA CHE ANTICIPA LA RESUREZIONE DI GESU”..CHE PORTI PACE AL MONDO E SPECIALMENTE AL VENEZUELA,ED ALTRI PAESI IN DIFFICOLTA !!!


  25. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Ciao Francesca e tutti, è il mio desiderio che in modo amichevole vi giungano i migliori auguri per la S. Pasqua, e magari la resurrezione porti la pace e la serenità nei cuori di tutti,buona Pasqua!!!!!!P. D. Francesca molto gradito il video, bella e serena come sempre, un abbraccio speciale xte ed i tuoi cari!!!!!!Nicolina.


  26. Gianni ( Toronto , Canada )

    Carissima.i Mali Di stagione non scalpiscono minimamente la tua bellezza e simpatia,comungue riguardati come dice sempre Mia mamma metti la maglia Di lana.grazie per I saluti ricambio con affect to. Gianni Ps. Tantissimi auguri. -aNonna. Lea e tutti gli amici sparsi nel mondo. Ciao


  27. Gianni ( Toronto , Canada )

    Dicevo auguri Di buona Pasqua a tutti


  28. Antonio Gabriele Fucilone ( Roncoferraro (MN) , Italia )

    Francesca, ti faccio i miei auguri di buona Pasqua e li faccio anche ai tuoi lettori.
    Qui c’è una mia riflessione: http://thecandelabra.blogspot.it/2014/04/buona-pasqua-tutti.html.
    Un saluto e buona Pasqua!


  29. Attilio e Mirian Frugoli ( Los Teques , Venezuela )

    Un forte abbraccio e Buona Pasqua cara Francesca.


  30. Domenico Muccio ( Melville , U.S.A. )

    Carissima Francesca, grazie per i tuoi calorosi augurii pasquali che io ricambio con continuata e sincera lealta’. Colgo l’occasione per augurare una Pasqua felice e in ottima salute a tutti gli amici di questo blog sparsi per il mondo.


  31. Gilda Rivara Bardi ( Villa Alemana-Valparaiso , Cile )

    Francesca ti invio i miei Auguri di Buona Pasqua per te, tua familglia e a tutti i lettori di questo Blog.
    Ringrazio l’opportunitá che mi dai per inserire il link del periodico Gens Ligustica in Orbe nº 1 del 2014, pubblicato a Genova dall’Associazione Liguri nel Mondo con notizie delle attivitá dei liguri sparsi per il mondo.

    http://www.ligurinelmondo.it/gens/GensLigustica1-2014.pdf

    un saluto affettuoso
    GIlda


  32. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Tesoro, io, dopo tanti anni,io purtropp non ho ricevuto nel mio mail, questa

    bellissima pagina

    .. Buona Pasqua….., scrita nella categoria Attualità, Francesca.

    Non so cosa sucesso, peró devo dire che voglio continuare a far parte di Pronto

    Francesca per tutta la vita.

    Colgo l’occasione per desiderare una Santa Pasqua a te e a tutta la tua famiglia.

    Forte abbraccio.

    José Roberto


  33. Giuseppe ( Toronto Ontario , Canada )

    Ciao Francesca !!
    Allora adiamo per ordine, le sopressate le ho fatte e sono mature per mangiare..
    l’unica cosa che posso fare dato che tu a Toronto non vieni, quando me le mangio ne mangiero’ una o due fette anche per te’, non di piu’ altrimenti poi ti igrassi!!(HAAA! HAAA!)
    Dunque, “spaghetti bendere ” e’ il nomignolo che gli anglosassoni ci hanno dato a noi italiani perche’ loro quando mangiano gli spaghetti prima li tagliano col coltello e poi li magiano noi invece li arrotoliamo com la forchetta(cosa che loro non sono capaci a fare), percio’ la parola ” to bend” vuol dire piegare o arrotolare.
    Spero che il tuo raffreddore ti “divorziera’” presto! Ma sul video non mi sembra che sia tanto cattivo,comunque meglio lasciarlo andare!!
    Un’osservazione ….. raffreddore o no raffredore la parlantina e’ in piena forma!! Scherzo!!
    Allora ricambio i saluti e l’augurio di una felice e Santa Pasqua che sia serena e piena di tanta felicita’ insieme alla tua famiglia e lo steso augurio lo rivolgo atutti gli amici del blog ma per nonna Lea il suo e’ in particolare! Ciaooo
    Giuseppe C.


  34. Pasquale ( Montreal , Canada )

    Grazie di vero cuore tanta felicita’ a te e a tutti gli italiani nel mondo che siamo fieri
    di essere italiani buona PASQUA


  35. Claudia ( Jacksonville,FL , USA )

    Ciao Francesca,
    Buona Pasqua a te e a tutti voi amici.
    Come stai? Il raffreddore va meglio spero io ne ho preso unocolossale a Gennaio proprio mentre ero in Italia quest’anno. Certo andare in quel periodo specie al nord si sa che si rischia un malanno visto il tempaccio. Io ho preso tanta neve e tanta pioggia per 2 settimane!
    Domani,Pasqua, la passo con mio marito,mio figlio,Danila suo marito e gli amici italiani che oramai sono la mia seconda famiglia . Ognuno cucina qualche cosa ci riuniamo intorno al tavolo, buon cibo,buon vino, chiaccheriamo,ridiamo in serenita’ che si vuole di piu’?
    Pensa Francesca la mia nipotina ha appena compiuto un anno! Il tempo vola! Sara’ una frase scontata ma e’ proprio cosi’, non resta che sorridere alla vita, essere positivi e tenersi lontano le negativita’ il piu’ possibile.
    SPero passerai anche tu una Pasqua serena con I tuoi cari,un forte abbraccio,ciao.


  36. Antonelli Luiz Carlos ( Americana , Brasile )

    Ciao Francesca,Buona a Pasqua tutti dei blog , Antonelli Brasile


  37. ADA ROMAGNI ( Sant Egidio alla Vibratra , ITALIA. )

    buona PASQUA A TUTTI E LE RESPETTIVE FAMIGLIE ! AUGURI !

    bUONA PASQUA FRANCESCA !!!!!!


  38. roy ( sydney , australia )

    Carissima Francesca,
    sono tornato a casa da poco,…. qui per noi, la Santa Pasqua e gia entrata nelle nostre case,…..cosa che arrivera per voi tutti,…pian piano, uno per volta.
    non ho nemenno visto il video, pero da quell che ho letto,… me dispiace che sei raffreddata,…..sapiamo che passa ,.. spero subito,… cosi veramente puoi godere la tua Pasqua a casa con i tuoi…. e poi anche la pasquetta,…..
    da qui,… ricevi un forte abbraccio da Marietta e Felice,….e anche sempre da me.
    a tutti gli amici in salotto,… per Nonna Lea e sua famiglia,… Buona Pasqua .
    Francesca,…. come sempre,… grazie a te…..bacion
    roy.


  39. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Carissima Francesca,
    prima di tutto ben trovata e grazie mille per i tuoi saluti personalizzati in formato video!
    Ti assicuro che nel filmato sei bellissima come sempre, se non ci avessi detto tu del raffreddore, non si sarebbe notato!
    Colgo l’occasione per augurare a te, a Nonna Lea e a TUTTI gli amici del blog una Santa e serena Pasqua, sperando che la gioia della Resurrezione di nostro Signore non abbandoni mai i nostri cuori.
    Elvira


  40. Giuseppe Pampena ( United States )

    Auguri di Buona Pasqua e che la pace regni sempre nei Vostri cuori!


  41. Maria ( Montreal , Canada )

    Bellissima Francesca,sono contenta di averti vista in questo video,anche se sei raffreddata sei sempre splendida.
    Auguro a te e famiglia una serena Santa Pasqua…
    Santa Pasqua a tutti voi amici !
    Maria


  42. Antonio Spinelli ( Buenos Aires , Argentina )

    BUONA PASCUA FRANCESCA!


  43. Maria A Carfora Hart ( Newport News , Virginia USA )

    CARISSIMA FRANCESCA
    E’ ARRIVATA UN’ ALTRA PASQUA, COME AL SOLITO LA FESTAGGIAMO ANCHE CON TE. TI AUGURIAMO UN BELLISSIMO GIORNO PASQUALRE ASSIEME ALLA TUA FAMIGLIA.

    AUGRO A VOI TUTTI DEL BLOG UNA GARNDE BENEDIZIONE DAL CIELO, UN BACIONE GRAND EALLA MIA CARA NONNA LEA, CHE DEVE STARE BENE.

    CON TANTO AFFETTO DA NOI TUTTI FAMIGLIA HART<3


  44. Luigi Aiello ( Kenosha,WI. , U.S.A. )

    Auguri di buona pasqua Francesca !!!!!!


  45. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca ed amici :

    Una serena e Santa Pasqua a tutti voi …AUGURI !!! Il Signore è veramente risorto !

    Marta.


  46. claudia ( buenos aires , argentina )

    Auguri di buona pasqua Francesca e a tutti gli amici del blog!
    Essendo in campagna per stare insieme alla famiglia durante questo periodo di pasqua che ce lo consente e ci godiamo del bel tempo autunnale, bellissimo vedere come gli alberi cambiano colori!
    Qua in questo ” villaggio” non c’e chiesa ma in un capannone si improvvisa uno spazio per celebrare messa e il prete viene a fare la messa ; pure il venerdi santo si fa anche una piccola procezione.

    Allora buona domenica di pasqua di resurrezione!
    saluti!


  47. hercules ruben Martinoli ( Bernal - Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca

    Il lato positivo di questo Block e tutto quello che si

    impara e meglio si se puo collaborare come in Cile.

    E la cosa migliore, e como si vede uno senza dubbio

    dentro. Non ti preoccupare per tui capelli e il trucco,

    e la tua età e perfetta, per incominciare qualcosa, che

    lo so arrivara, se tu lo voglie, questo e vero e principale.

    Buona, buonissima Pasqua e Salute per te.

    Hercules Ruben Martinoli – Bernal – Bs. As. – Argentina


  48. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    e amici tutti
    In ritardo, già cuasi finito il giorno di Pasqua, soltanto ora ho potuto ascoltare il Video molto sentito e carino che hai realizato, mi piace MOLTO questo metodo di comunicare, … complimenti!!!
    Sono stata tre giorni a casa di mia figlia, avevo il compiuter , però mi mancava il “auricolare” per ascoltare il video…., comunque grazie per avermi nominato riguardo a quello che ho scritto del Cile e pompieri.
    A me piace far conoscere quello che gli italiani emigrati, soprattuto del secolo XX, che tanto hanno contribuito e dato della loro vita per i paesi dove sono andati a vivere.
    AUGURI E BUONA PASQUA A TUTTI !
    Un abbraccio
    Adriana


  49. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Francesca,
    No so cosa sia successo, ma non venne pubblicato al inizio del precedente commento il intestamento:

    “CARA FRANCESCA”
    e amici tutti
    Chiarito, questo piccolo sbaglio, vi saluto
    Adriana


  50. Maria Rosa del Monte ( Buenos aires-Capital , Argentina )

    Carissima Francesca. Sono sicura che quando leggi questi rigue giá sarai guarita dal raffreddore, tante grazie per l’agionamento che ci fai delle tue attivittá passate e futture . Ti auguro dal meglio in tutto e aggiungo i miei cari saluti e auguri di ” Buona Pasqua ”
    A Presto: Maria Rosa.


  51. antonella ( buenos aires , argentina )

    buonissima pasqua a te e pure a tutti la gente del blog auguri


  52. Giacomo ( Laval , Canada )

    Carissima Francesca,
    Eccomi di ritorno dopo una assenza forzata che mi ha visto impossibilitato a usare il computer. Ovviamente non potevo mancare l’occasione, seppure con difficoltà e un po’ di fatica a ritornare alla mia tastiera per augurare a tutti gli amici del Salotto e a te in particolare, Buona Pasqua e Buona Pasquetta ! E’ il mio augurio di cuore per una meravigliosa stagione di gioie.
    E’ un tale piacere poì di vederti in video anche “acciaccatella” come scrivi Cara Francesca, permettimi di dire che SEI SEMPRE SOLARE E SPLENDENTE!
    Un forte abbraccio,
    Giacomo


  53. vito giarrusso ( melbourne , australia )

    Cara Francesca,
    solo oggi ho avuto umpo di tempo per vedere il video .Sei di una semplicita’ e di una modestia da definire unica. Hai dato delle risposte ad alcuni commenti con molta diplomazia e con molta modestia.Con un grande senso di umilta’.Doti che, come sempre ,ti distinguono Ti rinnovo gli auguri di Pasqua e, e di una buona Pasquetta.
    Io non ho ancora perso la speranza di rivederti un giorno in TV.
    Un grosso abbraccio
    Vito Giarrusso


  54. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Carissima Francesca

    Passate le feste pasquali, ora ti saluto e ringrazio per le affettuose e solidali espressioni che hai diretto sul video, verso Valparaiso e verso la nostra Comunitá Italiana, con motivo del recente incendio…

    Grazie di nuovo per la tua costante e genuina preoccupazione per tutti noi, italiani all’estero… e grazie come sempre, per il tuo bel sorriso…sei grande !!!
    Un abbraccio

    Paolo Bacigalupo


  55. mario ( montreal , canada )

    ciao francesca buona Pasqua fatta a lei e a tutti gli italini sparsi nel mondo


  56. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Cara Francesca,

    Mi dispiace il ritardo nel desiderarti una felice Pasqua e Pasquetta, spero mi perdoni e credo che siccome abbiamo un anno davanti, spero ancora valga, come pure a tutti del salotto.

    Non ho ancora potuto vedere il tuo video, cioè, ne ho visto un pezzettino, poi si è fermato, ma penso di riuscirci, in qualunque modo vorrei io avere il raffreddore tuo, ahahaha, sai che non si vede? Spero comunque che si fermi.

    Anche qui stiamo avendo un autunno inusitato, il caldo , poco più mite, si alterna con il freddino, ma molti pochi giorni, non faccio altro che stare in maniche corti e con golf, a volte nellos tesso giorno…non sò che succede, sembra l’Australia di Gaetana.

    Spero anche io che Valparaiso si riesca a rialzare come altre volte, cerrto queste disgrazie colpiscono tutti noi.
    Anche il Venezuela speriamo raggiunga un poco di pace.

    Insomma, se ci fermiamo a pensare, di preoccupazioni ne abbiamo sempre, qui in Brasile ci sarà il Mondiale a Luglio, spero vada tutto bene perchè sembra che non tutto sia pronto e vorrei che stessimo in condizioni di ricevere bene gli ospiti che arriveranno.
    Quello che mi impaurisce é che dipendendo dal gioco, cioè,, dalla classificazione, i giochi si svolgeranno a volte a minimo 3 mila chilometri di distanza perchè glis tadi sono sparsi. E come fai a sapere in caso di finali dove gioca per esempio l’italia? Come fai a locomuoverti a tanta distanza, insomma, vedremo, non riesco proprio a immagginarlo.

    Un bacione a te, Nonna Léa e tutti in salotto,

    Anna


  57. javier tomasini ( chivilcoy , argentina )

    Ciao Francesca,
    anch’io in ritardo, però il desiderio di pace e serenità per tutti voi non cambia. purtroppo, il tempo non basta e appena ora ho visto il bel video che hai fatto.
    hai trovato una eccellente forma di communicazione, e anche a te, oltre il raffredore, ti si vede eccellente. forse, puoi adottare questo formato e così ti sentiamo più vicina, un baccio grande e saluti a tutto il salotto


  58. roy ( sydney , australia )

    Carissima Francesca,
    buona pasqua fatta, per te e tutta la tua famiglia,
    che anche per tutti gli amici in salotto. e con la pasqua che passa,.. torno a vita odierna e finalemente ho avuto un momento libero per vedere il video …. dove incommincio… Francesca,… per prima cosa, hai trattato il fatto dell’ tua prima intervista in inglese….
    sara che io sono un “Francesca Fan’… pero te dico che mi e’ molto piaciuto sia l’intervista…. che ancora in piu,…. la tua pronuncia e parlata. (si, accento un po americano…… spero puoi capire io sono abituato ad un altro accento,… inglesino..!!) e ti do molto raggione su di questo,…. che io trovo ,.. chi parla ‘inglese’ da origine latino (cioe’ Italiano o Francese) riesce pronunciare molto piu chiaro tutto. no come qui in australia,…dove ci mangiamo le parolo….. poi, se vado in america..(cosa che mi e successo…),.. non mi capiscono…. pur parlando la stessa lingua.!!.. capito perche ho paura di andare in brasile o argentina,…!!! poi, Francesca,… anche se sei ‘una piccola bomba’….per noi…. sei ancora sempre piu grande che mai…!!! (anche il tuo napolitano,…. e sempre musica per noi ).
    Francesca,… veder’ti e sentir’ti in questo modo,…. e’ geniale,…. cosi sei sempre ancora in piu, nelle nostre case,…..e sicuramente sempre nei nostri cuori.
    un grandissimo abbraccio, e sempre ancora grazie,… che solo TU, pensi sempre a noi.

    roy.


  59. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    C’ERA ‘NA VORTA PASQUETTA

    M’aricordo che ‘na vorta
    pé Pasquetta fori Porta
    tutta Roma se trovava
    e ‘gni pena se n’annava.

    Se smoveva de bon’ora
    l’operaio e la signora
    ‘gni famija ridunata
    pronta pé la scampagnata.

    Sopra legni e botticelle
    borze ceste bagattelle.
    Se rideva se cantava
    se beveva se magnava

    se gustaveno bocconi
    senza tante restrinzioni.
    Diete pillole citrati?

    Riserbati a li malati!
    E ‘sta festa assai sincera
    salutava primavera.

    Nonna Lea


  60. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Grazie LEA, bellissimo…Il vero significato della Pasquetta, in famiglia, e

    celebrando la Renascita e l´arrivo della Primavera. Bacione.

    Saluto circolare.

    Lujan


  61. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca,con il tuo permesso mi permetto di chiedere ai nostri amici vicini e lontani di darmi una mano con il voto popolare per il concorso di poesia..
    La poesia si intitola ..COME SARA` IL NOSTRO ADDIO…
    Se vi va di votare fatelo a Maria Massimo http://cfmbradio.com/contests/concorso-poesie/
    Grazie di cuore
    Maria


  62. Giacomo ( Laval , Canada )

    Carissima Sig.ra Maria,
    Complimenti per la Sua poesia e la Sua partecipazione al concorso di poesia promosso dalla Stazione Radio CFMB 1280 la radio italiana di Montreal. I Suoi versi sono molto toccanti e profondi.
    Un sincero augurio e un grande “in bocca al lupo” per questa Sua esperienza.
    Un abbraccio
    Giacomo


  63. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    “Non tutti conoscono la bellezza del significato del modo di dire “in bocca al lupo”. L’augurio rappresenta l’amore della madre-lupo che prende con la sua bocca i propri figlioletti per portarli da una tana all’altra, per proteggerli dai pericoli esterni. Dire ‘in bocca al lupo’ e’ uno degli auguri più belli che si possa fare ad una persona. E’ la speranza che tu possa essere protetto e al sicuro dalle malvagità che ti circondano come la lupa protegge i suoi cuccioli tenendoli in bocca. Da oggi in poi non rispondete più ‘crepi’ ma ‘grazie di cuore”.


  64. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Oggi POESIA in musica ! Grazie Francesca per avere ospitata anche la musica e a te, cara Amica Maria Vittoria, vanno i complimenti di tutti per questa parentesi molto gradita da chi ama la Poesia e ti auguro di ricevere anche quest’anno il Premio che meriti ed io che ti seguo da molti anni e ho visto il tuo divenire , posso dire che sei veramente brava poichè il tuo cuore sensibile e buono sa trovare sempe le parole più giuste per esprimere i tuoi sentimenti .
    Sono anche soddisfatta per aver capito sin dall’inizio questa tua vena gentile e ti indicai il giornale Web Tempinostri dove inviare i tuoi elaborati che tutti ammirano ed hai avuto anche la possibilità di farti conoscere meglio dagli Amatori della Poesia di tutto il mondo e sei diventata anche una Estroversiana .

    Infine gli scorci poetici ingentiliscono le notizie amare di questo nostro mondo insoddisfatto e molto egoista e quindi ancora grazie a chi, come Francesca , ce ne permette la pubblicazione .

    Auguri a tutti e sempre Avanti con Umiltà e Coraggio .

    Nonna Lea
    l’EstroVersiana


  65. Fabrizio ( Roma , Italia )

    Ciao a tutti e scusate il ritardo…spero abbiate passato una Pasqua serena in compagnia delle persone che amate di piu’, come state? Mi auguro tutti meravigliosamente bene…eh si la nostra Francesca invece nel video e’ un po’ malconcia…dopotutto difficile con questi cambi di stagione stare benissimo.
    La mia e’ una toccata e fuga ma volevo salutarvi e con l’occasione salutare e ringraziare Francesca del video saluto che mi ha fatto…una bella sorpresa che mi ha fatto veramente piacere.
    Vi avevo promesso un commento sulle mirabolanti avventure della telecamerina di Francesca…beh una promessa va sempre mantenuta e prossimamente vi raccontero’ qualche aneddoto e curiosita’ a riguardo e si insomma tipo un backstage(come dicono quelli bravi) o un po’ di gossip sulla telecamerina eh si perche’ lei e’ veramente una star ne ha viste e riprese tante di cose e situazioni che e’ giusto ad un certo punto rendere pubbliche anche perche’ fortunatamente di scandaloso non c’e’ nulla ma di divertente si…eccome.
    Un abbraccio a tutti/e nessuno/a escluso/a e apresto.

    Fabrizio


  66. Alba Cuozzo ( Tucumán , ARGENTINA )

    CARISSIMA FRANCESCA…RINGRAZIO Y SALUTI E PER TENERCI SEMPRE PRESENTI..CARA AMICA RICEVI I NOSTRI SALUTI E TUTTO L’AFFETTO DI SEMPRE..BUONA PASCQUA IN FAMIGLIA. alba -Claudia-Viviana


  67. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Care Nonna Lea e Maria,
    grazie infinite, perché davvero, in questo mondo difficile, ci avete offerto le vostre “carezze dell’anima” – così le chiamo io – attraverso due poesie bellissime, ciascuna per le rispettive caratteristiche.
    Nonna Lea, che bei tempi quando il clima non era ancora impazzito, e la Primavera era Primavera! Si aspettava la Pasqua per comperarsi il vestito nuovo per la festa, e all’epoca si chiedeva al negoziante un tessuto di “mezzo tempo”… perché il mezzo tempo esisteva! Oggi è tutto sconvolto, a Pasqua fa più freddo che a Natale… e ci mettiamo il piumino imbottito per andare a Messa! E il picnic di Pasquetta spesso si fa in casa!
    Ma l’essere umano è una creatura con spiccate capacità di adattamento e selezione della specie, quindi che dobbiamo fa’! Ci adattiamo, e andiamo avanti, basta non perdere lo spirito del voler star bene con se stessi e con le persone a cui vogliamo bene. Allora, che “picnic di Pasquetta in casa” sia!
    E quando le persone a cui vogliamo bene non ci sono più, cara Maria, ci vorrebbero la Fede e la dolcezza delle parole della tua poesia ad aiutarci a credere ed aspettare il momento della riunione…
    Infine, a chi tanta Fede non ha… restano altri valori positivi a cui afferrarsi per impreziosire questa Vita.
    Ancora grazie a tutte e due per questa bella parentesi lirica (Maria, ovviamente ti ho votato!), ci voleva proprio!
    Un abbraccio a TUTTI!
    Elvira


  68. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, spero che dopo una settimana della S. Pasqua, le cose vanno sempre per il meglio, mentre ci sono molti problemi dove metterte i clandestini che arrivono tutti i giorni e non hanno più posto dove metterli, intanto i scafisti si fanno delle belle risate e si mettono i soldi in tasca a spese del nostro governo, che gli fa fare quello che vogliono. A qusto punto, io dico povera ITALIA, e poveri italiani che stanno soffrendo fame e freddo e senza soldi.
    Comunque grande festa a ROMA, per la santificazione dei due Santi Papi, che domani diventeranno SANTI.
    Spero che metteranno le loro mani sull’Italia, per far sistemare le cose, per il bene di tutti…
    Ciao a tutti.
    Francesco


  69. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Tanti, tanti auguri per Papa Francesco questa Santa Domenica !!!

    Il mondo parla d ´Italia.

    Un saluto circolare.

    Lujan


  70. roy ( sydney , australia )

    Carissima Francesca,
    un forte abbraccio per te, Nonna Lea e tutti gli amici in salotto.
    oggi, anche se non l’ho visto io, trasmesso su RAI Internazionale,…..un momento
    ricco di emozione,….e di affetto,…. abbiamo visto ‘finalemente’ la santificazione di due papi,…. con due papi in ‘carico’……cosa che credo non si ripettera’ piu….!!!!
    sono tornato a casa,…. Marietta e Felice ancora mi riempione di ‘quell che hanno visto’,….. detto da loro,… un vero e bello spettaccolo,…. io posso solo immaginare,…
    una festa,… solo da Roma…!!!!! spero che anche voi avete goduto questa ‘Festa’ e spero che con questa grandissima giornata, rinasce un vero senso di ‘frattelismo’ per tutti.
    Francesca,… e Nonna Lea….. io sono sicuro che avete seguito anche voi, questo evento,….. come sicuramente centinaia di milioni di italiani per tutto il mondo.
    per ora,….un forte abbraccio a voi tutti,….
    e come sempre,..Francesca,… grazie sempre a te,…. per chi sei te… per noi…!!!

    roy.


  71. Mariella Brogan ( Westbury, New York , United States )

    Cara Francesca,
    Eccomi riitornata dalla mia vacanza in Florida dove ho trascorso Pasqua con la mia famiglia. Spero che il tuo raffredore sia passato e che sei ora in perfetta forma.
    Questa mattina mi sono alzata alle quattro per vedere in diretta la bellissima cerimonia papale. E’ stata per me un po emozionante. Nel passato avevamo avuto un’ udienza con Giovanni Paolo mentre la mia nipotina Jiulianna dormiva beatamente nella sua carozzella. Papa Francesco mi piace molto.
    Adesso ti auguro una bella primavera senza stranuti e tanto di sole.
    Ti abbraccio.


  72. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    PER CHI NON HA VISTO…
    Santo Roncalli e Santo Wojtyla
    DUE PAPI DIVERSI E UGUALI
    Roma si è preparata per ben ricevere la moltitudine di Pellegrini che da tutto il mondo è quì pervenuta nonostante il cielo grigio e qualche spruzzo di pioggia. per partecipare all’evento straordinario della Canonizzazione che ha iscritti nell’Albo dei Santi Papa Roncalli e Papa Wojtyla.
    Papa Francesco I che ha promossa questa doppia canonizzazione, ha voluto concelebrarla col Papa Emerito Benedetto XVI e questa data, 27 aprile 2014, sarà memorabile non solo per la cristianità, ma pure per i numerosi simpatizzanti che oggi hanno partecipato in massa a questo avvenimento straordinario che ha visti accomunati cristiani e laici.
    Quattro Papi si sono riuniti sul Sacrato della Basilica di San Pietro : due nella pace celeste e due nella celebrazione attiva che ha decretato la loro Santità e ciò mai era avvenuto. Entrambi i Papi hanno meritata la Canonizzazione e seppure diversi, si sono dimostrati uguali nei loro lunghi pontificati che hanno svolti con la stessa semplicità e con eguali mete verso la pace e la fratellanza fra i popoli.
    La pioggia notturna non ha impedito la veglia di preghiera che ha preceduto la cerimonia di oggi e che, stamane, è stata riscaldata da un pallido sole ed i novelli Santi sono giunti alla Gloria più alta per essere sempre stati esempi con le azioni e con le parole e pure durante qualche loro degenza fisica che già in vita li ha fatti considerare Santi.
    Se il Papa Buono fu detto…del Cambiamento e si dimostrò prevalentemente diplomatico, fu anche una “Guida Guidata” vivendo come un pietoso buon Parroco. Diversamente, il Papa Lavoratore , entrato nel sacerdozio dopo un tratto di vita libera e non scevra di dolori era dotato anche di un’anima spirituale e devotissima alla Madre di Dio che ha avuto sempre parole veementi, spronando la Gioventù a non aver paura nel prodigarsi verso la solidarietà. Alla base , la Misericordia .


  73. Lea Mina Ralli ( Roma , italia )

    Continuo il mio articolo …

    Alla base , le loro predicazioni che hanno sempre avuto la medesima Misericordia predicata da Gesù Cristo.
    L’avvenimento si è svolto alla presenza delle massime autorità mondiali compresi i regnanti ed è stato commovente anche assistere al saluto finale che Papa Francesco ha porto al Papa Emerito che non deve sentirsi dimenticato.
    Infine, la città di Roma , ha ospitato tutti con grande generosità e ha dato modo di partecipare alla cerimonia pure a coloro che non sono potuti essere più vicini, tramite i maxischermi istallati nelle principali piazze dove, specialmente a piazza Navona, si sono riuniti i Polacchi giunti in gran numero e la Benedizione finale di Papa Francesco ha raggiunto così, vicini e lontani ed ha concluso questo fantastico Evento.

    Lea Mina Ralli
    alias Nonna Lea


  74. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    ciao tutti/e, oggi una giornata di raccoglimento e felicitá, la festa a Roma a commosso tutto il mondo, questi due uomini e Papi divenuti Santi per i loro valori, e commovente senza dubbio.. magari in tanti seguissero l’esempio, e che dire di Papa Francesco, veramente non hó parole per esprimere il mio sentimento, ma prego per la pace e la fratellanza, la bonomia di tutti, che riescano a costruire un mondo migliore, Francesca complimenti per il santo italiano, il Papa Buono, e poi anche Karol….e preghiamo per Papa Francesco… da molto prima che fosse stato eletto Papa, la sua predica era apprezzata da tanti, e da me…. un’episodio che forse non si ripeterá in molto tempo… due Papi celebrando la S. Messa e canonizzando altri due,,, commovente!!!! complimenti a tutti i Cristiani ed a tutti gli altri di buona volonta, Complimenti Nonna Léa…. saluto tutte/i, abbraccio amichevole a Francesca… meritevole del nostro riconoscimento di poter esprimere attraverso il suo blog, le nostre opinioni… grazie Francesca, Nicolina.


  75. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Mia carissima LEA, grazie e complimenti per questo maraviglioso intervento.
    Tu devi scrivere per un giornale !!!. Hai un discorso perfetto. Bacione.
    Lujan


  76. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cari Francesca, Nonna Lea ed amici del salotto:

    Con grande emozione ho visto in diretta sulla TV. la cerimonia di canonizzazione dei due Papi, Papa Roncalli e Papa Wojtyla, un intreccio inedito tra passato, presente e futuro, con il Papa in carica e il Papa emerito che concelebravano la Messa.

    Questa cerimonia solenne, è stata sicuramente la più insolita nella storia secolare della Chiesa.

    Mi sento molto orgogliosa del nostro Papa italo-argentino, FRANCESCO, chi in poco più di un anno ha fatto possibile riunire simbolicamente quattro Papi su uno stesso sagrato.

    Marta.


  77. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Cari Amici , nel ringraziarvi per la simpatia che dimostrate alle mie poesie e ai miei articoli , vorrei rispondere a Lujan che io ho sempre scritto per tanti giornali che mi hanno chiesta la collaborazione e a tutti ho risposto positivamente pur senza quasi mai conoscere i Direttori che la desideravano e solo per pura passione e non mi sono neppure avvalsa di qualche favore poiché non so proprio chiedere nulla a nessuno , anche perché le loro richieste avvenivano impersonalmente per telefono e per iscritto e, adesso ,via email .
    Mi capita pure di vedere la mia firma e la foto su molti Facebook dove non sono io a mandarle .
    Vero è che scrivevo correttamente anche da bambina e i miei compiti , a mia insaputa, venivano scelti dalle varie Maestre che ho avute per ben figurare sul giornalino ” Voci di Bimbe”della scuola femmiile Edmondo De Amicis che negli anni ’30 era la scuola modello di Roma.
    Da adolescente,scrivevo per il Mensile culturale “ Terza Liceo “ di Canicattì in Sicilia di cui conservo la tessera di Corrispondente,
    In seguito, ho continuato a collaborare coi Mensili di alcuni Municipi romani e, in seno a due Universita di Istruzione continua e, per la durata di sette anni, sono stata redattrice , correttrice di bozze e ricercatrice storica firmando articoli di vario tenore .
    E altri miei articoli sono stati pubbliati su molti Mensili culturali che sono , Il Temerario , Il Ponte , XX° Rione , Onnibus , Igea e qualche altro che non mi sovviene al momento. Ancora adesso collaboro online con la mia cara Webmaster Mariafelice nel Giornale online dove circa 15 anni addietro iniziai la corrispondenza con gl Italiiani All Estero : Tempinostri “ e continuo pure a collaboare con Estro Verso .
    chiedo scusa se questa che doveva essere un risposta breve è divenuta troppo lunga …perché i ricordi mi hanno presa la mano, ma forse servirà per conoscere meglio la vostra aff.ma
    Nonna Lea
    EstroVersiana


  78. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Cara Nonna Léa,

    Ma mi dici come potrebbe essere stata più corta la tua risposta con le numerose attività che hai svolto e svolgi tutt’ora? E credo che ti sei mangiata qualcosa perchè o mi sono distratta o non ho visto i libri che hai scritto, personali, di informazione culturale. Ma forse devo rileggere.

    Come mai scrivevi a Canicatti in Sicilia? Mio marito quando ci siamo stati diceva sempre Caneegatti, non riusciva a scappare. Non ricordo di te lì, ma forse era per corrispondenza anche allora? Bella la Sicilia.

    Ma mi ha fatto piacere di leggere questo riassunto di tutto quello che fai, quando racconto di te non sò mai riassumere e così é più facile, sempre sfugge qualcosa, e devo dire tutto eppirichè già così nessno ci crede, figurati ora che ho un relatorio….

    Bacioni e grazie di tutto quello che pubblichi.

    Anna


  79. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Mia cara LEA, semplicemente, brillante…Un lusso potere compartiré con te, tua meravigliosa cultura. Sei geniale, t´ ammiro tantissimo.
    Me ricorda a mia mamma, che era egregia come te, grazie !!!
    Saluto circolare.
    Lujan


  80. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Ho ancora da chiarire il come dventai Corrispondente del Giornale culturare TERZA LICEO . .. Fu in seguito alla mia partecipazione ad un Bando di Concorso pubblicato sul Messaggero al quale partecipai nelle due Sessioni : PROSA e POESIA che ebbero un riscontro impensato per me poiché il Presidente della Giuria , nonché Direttore del Giornale stesso , mi scrisse in un secondo momento chiedendomi di diventare loro Corrispondente e alla mia adesione ricevettei la tessera su cui dovetti poi applicare la mia foto che ancora tengo fra i miei documenti insieme a quella del Sindacato Scrittori e al Certificato della Siae che nel 1977 dopo il mio spledido esame , mi consacrò Autrice Letteraria.

    Stasera non mi prolungo e chiudo inviando un caro saluto generale .
    Nonna Lea
    EstroVersiana


  81. hercules ruben Martinoli ( Bernal - Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca
    Disturbo te, un po.
    Per due cose ringraziabile.
    Prima a Nonna Lea. E bellisima la sua:
    “C`era na vorta Pasquetta”
    Come mi piace, la poesia che nasce per un luogo,
    ma presto torna all`improviso Universale.
    E a Lujan, il suo nome (la i lunga italiana) suona piu
    o meno in Spagnolo (Castigliano) come la h (acca) inglesa
    con sua descrizione “in bocca al lupo”
    E stupendo, le cose che s`imparano nel Block.
    Cara Francesca, voglio proporre se tu voi,
    come un saluto del Block.

    Un bacio per Francesca (Centro di tutto) e
    per tutti i amici


  82. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, auguri per questo giorno del primo maggio, in onore dei lavoratori,e di tutta l’ITALIA, lavorativa.
    Malgrado, come a detto la Camusso, che questa è la fasta della disoccupazione,
    per il fatto che ci sono moltissimi disoccupati, e la disoccupazione aumenta ancora di più, con tutti i sbarchi che arrivono ogni giorno, anche questi causano il grande problema della disoccupazione, e i nostri governandi, anzi alcuni di loro non se ne rendono conto.
    Ogni giorno io spero che le cose si aggiustono, ma vedo che i giorni passano e nulla cambia…
    Di tutto questo mi dispiace molto, e perchè amo l’Italia, e tutti i buoni ed onesti italiani….
    Francesca ti saluto molto, e saluti a tutti , nostri cari bloghisti.
    Francesco


  83. Lujan ( Buenos Aires , Argentinam )

    In questo giorno commemorativo nel mondo, dei lavoratori che hanno fatto grande i cinque continente portando sua cultura e sua forza di lavoro, ti saluto , te ringrazio tuo permanente interese, e ti auguro un pronto arrivare a tuo meritato posto.
    Un saluto circolare e tanti auguri di belle cose…
    Lujan


  84. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Spero che tutti abbiano trascorso il giorno dei lavoratori, rilassati e godendo di un meritevole giorno a tutti dedicato, facciamo una catena virtuale e preghiamo, a chi ha nuove prospettive di creare fonti di lavoro per ogni congenere… per i giovani….. perche il lavoro dignifica ed e una fonte di speranza e di progresso… noi emigranti lo sappiamo… abbiamo lavorato al secondo giorno del nostro approdo… cosa succede nel mondo? quando ero giovane, lavoro cen’era, e tanto, e se qualcuno magari non lo faceva, il commento éra questo: e xche non vogliono…… ma voglio esser ottimista, e magari i cervelli brillanti, e guardate che ce ne sono!!!!! facciano lo sforzo e creare altre inventive di lavoro, per il futuro dei giovani e serenita dei maggiori, un saluto a tutte/i, a Francesca, abbraccio amichevole, Nicolina.


  85. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Primo maggio

    QUALUNQUE LAVORO ’
    E’ F E L I C I T A’.

    Ci sono lavori nascosti e gravosi
    che chiedono forza e tanta umiltà
    talvolta rischiosi e pur fastidiosi
    a cui non si piega chi superbia ha .

    Occorre interesse e versatilità
    così il resoconto perfetto verrà.
    Si svolga in uffici giardini o negozi
    se bene coinvolge si scordano gli ozi .

    Tanto se segue a uno studio impegnato
    o creando opere di artigianato.
    Chi ben lavora è sempre appagato
    e da ogni lavoro nobilitato .

    E sempre è certo dal vizio scansato!
    Così… lavorando conferma avrà
    che quella è la vera felicità.

    Nonna Lea
    EstroVersiana


  86. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Nonna Léa!!!! complimenti!!!!! sempre cosi eccellente a descrivere gli argomenti poéticamente.. interpreto benissimo quello che lei esprime.. e chissá venisse interpretato in pratica… e se non tutti hanno la possibbilita di studiare, o magari non gli piace ci sono tanti mestieri che danno soddisfazioni, ed aggiungono utilitá in genere, buona notte ed ancora complimenti é una gioia leggere le vostre poesie, Nicolina.


  87. roy ( sydney , australia )

    Carissima Francesca,
    spero tanto che ora stai molto meglio, e che la primaveravi portabellissime giornate a te, tua famiglia e Nonna Lea, che ringraziamo ancora sempre in piu aanche sempre per le sue parole sempre ‘azzecate’…!!
    dopo aver visto il spettacolo a Roma, la settimana passata, per la santificazione dei ‘due papi’….. anche ieri,… abbiamo revisito ‘un altro spettacolo’ sempre a Roma
    una cosa vergognosa che spero riesco dimenticare apiu presto,… pero cosa che il resto dell mondo,… non gli la perdona…!!! … la cosa ancora in piu che punge, e’ che siamo noi, fuori a l’estero,… che dobiamo cercare di difendere queste azione come cose rare e fuori di norme,…. che in queste casi,… ne risentiamo di piu, il dolore, il danno,…. e la vergogna….!!!!
    cambiando subito discorso,….Francesca,…. facci risentire subito un altro intervista in inglese,…. oppure in spagnolo…(ho sentito che anche qui te la cavi…) dai,… che sei bravissima…. e molto molto serena quando lo fai..!!!
    un abbraccio a tutti in salotto,….Maria…(Montreal)…. sei bravissima,… ti ho votato
    Francesca,… un grande abbraccio,… e sempre ancora in piu grazie per questo spazio che lasci sempre per noi,… e ancora in piu, per chi sei te,… per noi…!!!
    roy.


  88. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    Carissima Franchesca voglio scusarmi per la mia mancanza nel nostro grand salotto mondiale pero mi aguro che adesso ti sei ripresa del tuo rafredore e sei in piena forma voglio dare i miei migliori complimenti alla cara nonna Lea per le belle poesie e bellissime parole che lei sempre riesce a trasmettere a tutti noi grazie di cuore a lei e anche a te cara Franchesca perche ci dai a noi loportunita dit tenerci in contatto a tutti noi per ogni parte del mondo
    con tanttissimi saluti per te e tutti gli amici del nostro salotto e a nonna Lea.

    ciao da Nella


  89. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    NONNA LEA: una persona geniale !!!

    http://vitadigitale.corriere.it/2014/05/05/la-nonna-e-il-robot/

    Complimenti !!!

    Lujan


  90. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA……oggi con grande piacere ho visto il video di NONNA LEA sul Corriere della Sera…..che emozione vederla!!!!!! Complimenti cara NONNA sei unica!!!!!!!! e tu FRANCESCA……. non avrai qualche viaggio in vista??????? Il mondo ti aspetta FRAN!!!!!!!!!! Baci alle due bellezze d´ITALIA!!!!!!!!!


  91. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Carissimi TUTTI, un saluto intorno al Mondo, ma soprattutto…
    carissima Nonna Lea!
    Stamattina ho guardato il Tg 2 delle ore 13, che qui va in onda alle 8, e, con grande sorpresa ed allegria, ti ho vista nell’interessantissimo servizio dedicato a te e a Mr Robin!
    Vederti in tv è stata una gioia pari a quella che ci regala la nostra Francesca quando appare in video qui sul blog.
    Complimenti a te e a coloro che si occupano di scienza e tecnologia al servizio delle persone. E, ovviamente, complimenti all’efficientissimo Mr Robin!
    Un abbraccio forte.
    Elvira


  92. roy ( sydney , australia )

    Carissima Francesca,…….

    rieccomi al volo..(per me)….. per voler raccontare quell che ho da poco letto su
    sito Messaggero,….. pero arrivo e vedo che sia Lujan che Elvira mi hanno rubato
    la mia parola,…. che cmq,… per noi vale sempre…. che sarebbe l’intervista fatto con Nonna Lea,… sembra ormai una “STAR” MULTI MEDIA…..!!!! cosa che noi qui in salotto,…. gia da tanti anni lo sapevamo,…. TU,.. Francesca,.. molto prima che noi.
    se me permetti,… io qui cerco di dare il link per l’intervista con il Messaggero…..
    pero devo solo che dire,,,,,”NONNA LEA,…. SEI GRANDE, .. GRANDE….!!!!
    e la vogliamo un mondo di bene,…. e deve continuare sempre cosi….GRANDE…!!!

    http://video.ilmessaggero.it/roma2013/lea_ralli_e_mr_robin_il_robot_badante.-31243.shtml

    spero che se riece vedere,…. Nonna Lea,… ogni momento che la vediamo e sentiamo per noi e momento di gioia e di ‘gran spettaccolo’,… GRAZIE…!!!!
    un forte abbraccio da Narietta e Felice,….e sai anche da me.
    Francesca,…. grazie sempre per questi momenti,….che sono imparagonabile…. e sempre indimenticabile,….!!! un abbraccio per te…..
    roy.


  93. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Complimenti carissima nonna LEA !!!

    Un’altra volta ripeto: sei una donna speciale, intelligente, attempata… che vai avanti con la tecnologia scientifica odierna…e questo non è già una primizia tra noi, i partecipanti di questo salotto !!!

    Un bacione.

    Marta.


  94. Aldo ( Cherry Hill , USA )

    Cara Francesca,
    Fra pochi giorni sara` l`anniversario di quell`indimenticabile giorno, di quel giorno che restera` indelebile nella mia vita, solamente ricordarlo mi scorrono le lagrime dall`emozione e dalla gioia.
    Quel piovoso giorno (quanto eri carina sostenendo l`ombrello) che dal Campidoglio andammo poi a inaugurare il “Giardino Italiani nel Mondo” in quella bellissima piazzetta Gentile Da Fabriano.
    Non ci sara`mai un`altra persona dedicata al quel ardue lavoro e appassionata di cuore per noi Italiani all`estero che potra` sostituirti.
    Voglio ancora ringraziarti personalmente di cio` che sei riuscita a fare con tanto amore e tenacita` per noi Italiani nel mondo. Il tuo cuore e` generoso e forte e ti fa` sentire la nostra nostalgia lontano da quella mamma che ci ha visto nascere, la nostra bella Italia. Io non posso vivere un istante se non penso a lei, il mio cuore e i miei sentimenti sono tutti per lei.
    Sono molto dispiacente e triste dei terribili episodi che accadono in Italia, ma sono gruppi senza scrupoli e purtroppo ce ne sono molti. Ma se pensiamo, dopo queste disgustose vicende che succedono, che la nostra bella Italia e` un paese invidiato da tutti per la sua storia, il suo passato, per la sua cultura anche per la sua bellezza e posizione geografica, insomma per tutto. In me esiste un`anima saturata di orgoglio per essere nato in un paese di questo genere e di essere un Italiano integro.
    Credo che per rimettere a posto la nostra Italia dovremmo pensare piu` al passato, a quel paese che una volta fu numero uno in Europa e nel mondo intero, e a non pensare alla superfluita` e al menefreghismo che indubbiamente ci portera` alla rovina.
    Cara Francesca non scrivo molto nel tuo blog e mi devi perdonare ma mi sei sempre vicino, incisa nel mio cuore. Betty mi domanda continuamente se ti ho scritto e mi rimprovera se non l`ho fatto.
    Mi dispiace non ho piu` spazio continuero` nel seguente messaggio
    Un abbraccio
    Aldo


  95. Aldo ( Cherry Hill , USA )

    Ecco continua il messaggio anteriore.

    Mi dispiace che hai avuto il raffreddore ma sei una ragazza forte e se hai superato quel malanno sarai vincitrice anche nelle tue aspirazioni. Noi Italiani negli USA e sono sicuro nel mondo intero ti vogliamo bene, ti appogiamo in tutto quel che fai co tanta volonta` e vogliamo vederti di nuovo alla TV in un programma in vivo dove ti possiamo vedere come una volta.
    Avrei tanto da dirti, per ora chiudo con un forte abbraccio.
    Saluti cari anche alla mia giovane poetessa…
    Auguroni
    Aldo


Lascia un commento per Francesca