ProntoFrancesca.it

A MODO MIO

PER VISIONARE LE INTERVISTE DA YOUTUBE SIETE INVITATI A CLICCARE SULL’ICONA IN BASSO A DESTRA DEL VIDEO

Questa nuova pagina del blog ha un titolo che riflette come veramente ProntoFrancesca di giorno in giorno prenda forma senza un copione ben definito.

Mi viene proprio da dire che questo è un copione “a modo mio”.

Mi spiego meglio…
non che io sia una persona che non programmi nulla, anzi, forse proprio per riuscire a non perdermi nei meandri di una Vita che in alcuni momenti sembra volermi portare in direzioni diverse da quelle che penserei, faccio del mio meglio per mantenere una sorta di linea guida e certamente l’appuntamento con voi tutti attraverso il nostro grande “Salotto Mondiale” ha costituito in questi anni e continuerà a costituire spero ancora per molto, un qualcosa per me di primaria importanza.

Se a volte capita che per un po più di tempo non avete mie notizie, è soprattutto perchè non mi va scrivere qualcosa tanto per farlo, anche perché diciamola, ora che esiste Facebook e molti hanno trovato un’alternativa per passare il tempo e condividere notizie e chiacchiere, ProntoFrancesca ha trovato una sua vera identità, quella che da sempre ho desiderato per questo spazio in rete dedicato agli Italiani nel Mondo a cui come tutti sapete tengo moltissimo.

A proposito di temi, sono veramente tanto tanto felice che la mia idea di collegarmi con voi attraverso dei video-filmati amatoriali realizzati dal mio piccolo studiolo casalingo, vi sia così piaciuta.

Ve lo avevo già detto qualche settimana fa, ma considerato che sono stati moltissimi i messaggi di complimenti che ho ricevuto, mi sembra carino ringraziarvi ancora per l’incoraggiamento che mi state dando.

Credo veramente che se sono ancora qui, con il sorriso di sempre, a parlarvi “a modo mio” è solo ed esclusivamente perché nessuno più di voi ha saputo capirmi e conoscermi.

Grazie amici miei!

Concedetemi a riguardo una piccola parentesi estetica poiché ho deciso che in questi video-saluti mi vedrete un po più “casalinga”… sempre che per voi vada bene.

Essendo infatti dei saluti che registro proprio poco prima di pubblicarli nel blog, posizionando come sapete la mia telecamerina su un tavolino di fronte al mio computer, ho ritenuto più reale che mi vediate come sono veramente dentro casa, magari anche con il mio poco trucco e qualche imperfezione di inquadratura e luci, perché questo vuol dire fare le cose “a modo mio”: seguire le sensazioni del momento ed io ora mi sento bene proprio così, diciamo più leggera, anche nel trucco.

Non vi preoccupate, sono e sarò sempre una conduttrice televisiva con l’animo da “soubrette” amante delle scarpe con tacchi, ma ci sono momenti e momenti e sarebbe ridicolo mettermi troppo in ghingheri in questa situazione, non trovate?

Quindi godetevi questo video in cui saluterò alcuni di voi, dedicandovi riflessioni spontanee ed estemporanee sulla scia dei vostri commenti scritti nel blog in queste settimane e continuate a scrivermi poichè ci saranno saluti per tutti!

A proposito, di queste settimane…
Non ci crederete, ma avevo deciso di concludere il tema de LA GRANDE BELLEZZA, poi giorni fa veramente casualmente, mi sono imbattuta in una strana scritta affissa sulla vetrina di un negozio.

Secondo voi, potevo non andare a curiosare e realizzare un video realizzato “a modo mio”?

Allora, visto che sempre “a modo mio” cerco nel mio piccolo sempre di evolvermi ed approfittare del tempo a disposizione anche per fare qualcosa di nuovo ed affrontare di petto una nuova sfida, ho deciso di realizzare la mia prima intervista in inglese.

Non sorridete, perché certamente ho ancora molto da imparare, ma considerato che non ho mai studiato questa lingua (nemmeno a scuola poiché ai miei tempi al liceo classico che ho frequentato non era prevista nel programma) direi che un pochino riesco a farmi capire, almeno spero. Ditemelo voi.

Buona visione e buon divertimento ed a tra qualche settimana in attesa di leggere i vostri sempre graditissimi commenti.
Quelli, amici miei, scriveteli pure A MODO VOSTRO!!!


115 Commenti a “A MODO MIO”

  1. Giuseppe Pampena ( USA )

    WOW you do speak English very well!!!


  2. Aurene Perazzo ( Recife , Brasil )

    Io credo che in italiano e meglio.


  3. Giuseppe Pampena ( USA )

    Mi piace, come lo hai preparato. Usando la bilingua attratterra’ anche i giovani che non parlano l’italiano tanto bene, ma vedendo ambedue versioni capiranno la conversazione!
    Solo tu potevi creare questo tempo di intervista; no sottotitoli, quando mi danno fastidio i sottotitoli.

    Brava Francesca sei grande, you deservi la statuetta!

    Ciao mo mi guardo il resto del filmato.


  4. Giuseppe Pampena ( United States )

    Te nu core grande!


  5. Mariella Brogan ( Westbury, New York , United States )

    Ciao Francesca,
    Grazie del tuo messaggio personale!!! Ho provato tanto piacere. Purtroppo la tua intervista in Inglese non l’ho sentita e quando viene Conal piu tardi mi aiutera’ con l’audio. Quando ci siamo incontrati tu hai parlato in inglese con mio marito e te l’hai cavata benissimo, ma se per caso vuoi praticare piu questa lingua, ricordati che ti aspettiamo a New York con le braccia aperte.
    Sul tuo tavolino del computer noto una piccola Statua della Liberta’, un piccolo taxi e un piccolo Empire State Building, ricordini dei tuoi viaggi in America.
    Il mio piu bel ricordo e’ stato vederti alla parata a New York avvolta con la bandiera tricolore e la gente che ti salutava ed abbracciava. Nessuna altra personalita’e’ stata mai accolta con tanto entusiasmo.
    Adesso ti abbraccio e piu tardi spero di sentirti parlare in inglese.
    Ti abbraccio.


  6. Giuseppe Pampena ( United States )

    Lento ed inesorabile vento
    che porta con sé via un po’tutto
    quello che è stato
    di un anno ricco di te
    perla di rara bellezza
    porta fortuna a chi
    ne è ancora senza
    a modo mio te ne sarò grato
    e
    a modo mio


  7. Giorgio Turri ( Middletown, CT , United States )

    Cara Francesca,
    complimenti! Devo dire che con quest’intervista in due lingue sei automaticamente diventata l’ambasciatrice, non solo degli Italiani nel Mondo, ma anche degli Artigiani Italiani nel Mondo e mi sembra abbia colto nel segno il punto di partenza, Roma che e’ stata, tra le altre cose, lo scenario per un film da Oscar come La Grande Bellezza.
    Sapevo che tu fossi un vulcano di idee. Questo tuo servizio ne e’ la prova piu’ lampante.
    Complimenti ancora. Ottimo l’Inglese che usi.
    Un abbraccio,
    Giorgio


  8. Celia Taveira Di Nizo ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca, è com molto piacere che la vedo novamente, sentivo la tua mancanza. Sono stata durante 4 mesi in una fattoria di mio fratello, nella città chiamata EMBU DAS ARTES, vicina a San Paolo circa 20 o 25 km., ma è un posto dove l’internet è sempre in zona d’ombra….Ma c’è il verde, 11 cani, galline com i pulcini, quaglie, canarini( che mentre erro lì sono nati 3 canarini), però com molte zanzare (purtroppo).
    Ma sto vedendo il tuo vídeo che mostra la cittá eterna, la bella Roma (non si può misurare la nostalgia che sento dell’Italia e in speciale di Roma).
    Um grande saluto a te.


  9. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    E ÉRRAVITA LA PRIMAVERA..IL DENTE DEL GIUDIZIO…HA DATO GLI EFFETTI COLATERALI.. I IVIDEOS SONO FAVOVOLOSI SIA IN ITALIANO CHE IN INGLESE….IO CON I MIEI MODESTI MEZZI LI HO DIFUSO IN MOLTE PARTI,, FRANCESCA SOLO TI DICO SEI GRANDE.. SEI UNICA.. NON HO ALTRI AGGETIVI….HAI FATTO UNA OPERA GRANDIOSA..COMPLIMENTI E TANTI AUGURI ..GRAZIE DEL BEL REGALO… UN SALUTO A TUTTI… IN TUTTI I FACEBOOK STA’ QUESTA OPERA DI ARTE DI FRANCESCA,,COMPLIMENTI !!!!! LUIS !!!DA OGGI LA CHIAMEREMO IL VULCANO.IN ERUZZIONE..A NAPOLI !!! BUONA NOTTE..COMPLIMENTI !!!!


  10. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    ho visto il tuo nuovo intervento “a modo mio” subito dopo la pubblicazione, quindi quasi in tempo reale ero ad ascoltare il tuo articolato e bellissimo discorso con il quale ci hai introdotto in un mondo del quale tutti noi italiani, ne siamo orgogliosi e fieri, quello del made in Italy.

    Mi riferisco particolarmente all’intervista fatta al titolare della ditta “Arte&ingegni” attraverso il quale abbiamo conosciuto tanti dettagli sulla collaborazione alla sceneggiatura del film “LaGrande Bellezza”.

    Ho trovato ancora una volta l’eccellenza italiana, non solo sul lavoro svolto da questa ditta, ma anche quella del sig. Massimo Emili che con grande chiarezza ha spiegato tante cose interessanti sull’artigianato italiano. Sono rimasta stupefatta al vedere quel lavoro di intreccio di strisce de pelle di diverso colore, elaborato dalla ditta Italiana (anche se hanno venduto il marchio) La Bottega Veneta.
    Per ultimo, l’eccellenza dell’ INTERVISTATRICE!
    Francesca, sei perfetta! Bravissima esprimendoti in inglese!

    E dopo i complimenti che ti ho fatto che sono meritatissimi, voglio ringraziarti per I complimenti che tu hai fatto a me nel tuo DIALOGO con noi (idea vincente quella di rivolgerti a noi in maniera personale dal video quando vuoi dare qualche risposta o fare qualche commento).

    Voglio ringraziarti ancora per l’arricchimento che ne consegue dopo ogni tua fática, anche se non fatta in RAI, ma dedicata a noi dal tuo piccolo studio personale. Io ne rimango sempre con la mente, il cuore e… la pancia, pieni! :-)

    Un abbraccione grande grande grande anche da me!
    Lucia


  11. luciana cianfarani ( Troy, MI , USA )

    Dear Francesca, not bad, not bad at all. Congratulations the grammar had very few errors and the pronounciation very charming. Continue and you will be speaking like a native. Love it. Abbracci e baci.


  12. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima FRANCESCA, a modo mio, direi che la intervista a questo “imprenditore del bello” ,con la profesionalita che ti caratterizza e la música di fondo, di Francis Lai “Un uomo e una Donna” me a piaciuto tantissimo.Grazie per il COLOSSEO, imagine paradigmatica di ROMA, e per stare sempre vicina a noi con il tuo pensiero.
    Spero che SORRENTINO ti pensé nel nuovo film che comincia, che ha chiamato “minimalista”, un po meno ambizioso che La grande Bellezza, ma con il
    Oscar in mano.
    Saluto circolare.
    Lujan


  13. Stefano ( Perth , Australia )

    Cara Francesca,

    ….. brillante idea quella di realizzare l’ intervista anche in Inglese. Il tuo Inglese e’ ottimo per una persona che non vive in un ambiente anglofono e che quindi ha sicuramente molto poche opportunità di praticarlo.
    But it’ll get better in time.

    La Green Colosseum e’ una di quelle poche eccellenze italiane che nonostante la profonda crisi riesce ad andare avanti senza problemi.

    E’ piaciuta molto anche a me la tua maglietta ….. e di più i tuoi orecchini …..
    Non avevo invece assolutamente notato la tua bocca …..

    Venezuela; sono sinceramente addolorato per quello che sta succedendo e di più per quello che succederà. Perché io penso che il peggio debba ancora arrivare in vista del fatto di come ragionano quelli che sono al potere in quell’ angolo del mondo altrimenti benedetto da Dio. I quali, ritrovatosi al potere per un puro caso, oggi non hanno intenzione di mollarlo a nessun prezzo; anche a costo della vita (degli altri, ovviamente …)
    Paese benedetto da Dio, e saccheggiato e distrutto da Maduro & C.
    Quella gente non e’ altro che una pandilla di delinquenti che vestendosi in giacca e cravatta credono di automaticamente riuscire a diventare persone decenti. Non e’ cosi’, non tutti possono essere comprati con una camicetta ed il giorno del giudizio si avvicina, …. perché Dio punirà i malvagi.

    Infine, la storia del costo dei visti; mi sembra di aver già specificato, ma lo ribadisco, di non essere favorevole ad imporre dei costi sui visti turistici ed anche io considero al tassa sul turismo da te menzionata una solenne stupidata …..
    Io invece mi riferisco ad imporre delle tariffe su quei visti che permettono alle persone di andare a studiare in Italia, o a lavorare/vivere in maniera temporanea o permanente.
    Il turista porta soldi all’ economia Italiana e non va tassato, ma gli altri vengono a “prendere” qualcosa; ritengo quindi giusto che la paghino.

    Hugs and Kisses xxxx

    your friend Stefano.


  14. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima e dolce Francesca ciao.
    Grazie per i saluti rivolti a me e famiglia,sei sempre nei nostri cuori.
    Grazie per averci illustrato insieme al Signor Massimo Emili la bellezza dell’artigianato.

    Complimenti alla famiglia Emili per essere stati premiati come migliori artigiani.
    Hai fatto un lavoro fantastico con l’intervista italiana e specialmente in inglese,complimenti davvero,meriti davvero il tuo posto in Rai e spero al piu` presto.
    Nel frattempo grazie per il tempo che ci dedichi con i video clip.

    Ti abbraccio forte e Dio ti benedica.
    Un saluto a nonna Lea.
    Un saluto a tutti i lettori e amici del tuo blog.
    Maria


  15. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Mia carissima Francesca , con questo tuo apparire improvviso come fai sempre mi hai data molta gioia perché per me è più facile incontrarti attraverso la tua pagina che dal vivo pur vivendo nella stessa città e ,specialmente, vedendo che ti superi sempre ed hai continuamente spunti originali che accalappiano i consensi MONDIALI dal momento che hai avuto modo di conoscere personalmente quasi tutti gli Amici che commentano queste tue presentazioni .

    Oggi, hai persino messo in evidenza il tuo cuore !!!

    Però io mi sono anche rammaricata di non conoscere la lingua inglese perché mi sono dedicata sempre a scrivere libri in italiano e in “romanesco” e non ho mai avuto tempo per altri idiomi ed ora me ne rinprovero assai .

    Termino , salutando con lo stesso tuo affetto tutte le persone che hai ricordate e che ho conosciute attraverso te e quasi con tutte ho anche avuto corrispondenze personali durante questi sei anni di Pronto Francesca e di queste belle Amicizie sopravvenute ti ringrazio assai
    poiché sono tutte persone eccezionali e colme di umanità .

    Baci nonneschi a TE E A TUTTI voi cari Amici .

    Nonna lea


  16. Sueli franco ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca!!! Che “saudades”!!!!
    Sei fantastica e brava con tuo intervento “a modo mio”. Non ho parole per dire come me è piaciuto vedere il video della bella Roma.
    Che Dio te benedica sempre!!! Sei molto speciale e sono molto grata (mille grazie) di ricevere tanta novità tua e della nostra carissima Italia, lontana degli occhi e vicina dal cuore.
    Un grande saluto!!!
    Sueli Franco


  17. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Ciao, Bambinella: vedró il video dopo, perchè adesso devo uscire. Dico solo che, anche che sono quase centenário, ho comprato un video e libro che insegna la língua inglesa, ma ancora non ho avuto tempo.

    Per adesso il più importante è che ho voluto inviare questo mio messaggio di cordiali saluti alla BAMBINELLA FRANCESCA e a tutti le sue amiche, amici e collaboratori, soltanto per arrivare prima dela ANNA di San Paolo….


  18. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Cara Francesca , eccomi di nuovo a continuare il mio commento poiché per la fretta di congratularmi per questo tuo nuova pagina , avevo guardato solo il primo Video e i tuoi saluti agli Amici perché mi trovavo ancora in pigiama notturno, essendo di primo mattino e avevo rimandato di visionare il resto a più tardi .

    Ho visto ora solo una parte del Video in inglese che , non sapendo la lingua ho tralasciato dopo aver capito che sei bravissima anche in questo e sono passata a quello in italiano che mi ha letteralmente affascinata poiché amo il lavoro artigianale e capisco quanto la Ditta di Artisti e Ingegno, abbia contribuito alla vittoria della Grande Bellezza.

    Del resto l’ inventiva e la creatività italiana é da sempre conosciuta e tu stessa nei tuoi viaggi hai interviststi e fatti conoscere tanti personaggi protagonisti di conquiste storiche che hanno esportate le loro bravure in ogni parte del mondo .

    Entrambe ricordiamo bene il periodo che hai dato valore all’Estro Artigiano persino della sottoscritta quando tu , in un negozio di Roma , hai sponsorizzati e tenuti esposti per un mese i miei lavori in plastica prò ecologia che ebbero tanto successo e furono copiati da tutti.
    Ancora adesso , ha ripreso questi lavori la nostra amica Claudia Roman Mina con grande impegno e con pieno favore di compratori , traendone molte soddisfazioni, buon proseguimento anche a lei .
    Non mi prolungo e ti auguro pure di fare tsnte inteeviste plurilingue
    perché riesci ottimamente in ogni iniziativa.

    Buona giornata e tanti auguri per tutto .
    Nonna Lea


  19. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA………..come sempre…….grazie!!!!!!!!
    Che bei video!!!!! A modo mio…..direi che mi piace tanto……vederti sulle strade di Roma…….semplicemente mostrando la gente ….. i negozzi ……
    Che dire dell´intervista a Massimo……..fantastica……gia sia in italiano o inglese……complimenti alla famiglia per il suo lavoro fantastico!
    Ogni volta che vedo un nuovo video……non posso non chiedermi una e mille volte ………COME PUO ESSERE CHE LA RAI NON TI CHIAMI…….
    Una domanda …..questa volta ti ha aiutato Fabrizio????????
    Mi pare fantastico il tuo nuovo modo di communicarti con noi……..un bacione a te ed a tutti gli amici del blog!!!!!


  20. Pietro Novi ( Union City , USA )

    Cara Francesca,
    ormai dovremmo essere abituati alla tua bravura ma tu riesci sempre a sorprenderci positivamente con le tue iniziative. I video sono carini davvero e poi ho scovato che il tuo inglese e’ assolutamente delizioso, squisito. Cos’altro aggiungere che non e’ stato gia’ detto. Meriti un programma in TV, ma chissa’ se e quando cio’ potra’ avvenire. Intanto auguri in tal senso e per ogni cosa che farai nella tua vita. Sei bella, brava, simpatica e intelligente. Un abbraccio forte e un bacio alla bella Italia.
    Pietro


  21. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca
    ho visto i 3 video che hai messo nella tua pagina speciale sono bellissimi,il primo mi piace molto ,e anche tu’ sei speciale e hai un cuore grande,e sei molto affettuosa.Anche gli altri 2 sono speciali ,e sei deliziosa a camminare dentro il mercato di frutta,anche quello in inglese e speciale te la cavi bene. Sei bella intelligente e bravissima con un cuore d’oro e sicuramente meriti un posto in televisione e ritornare a RaiInternational,estato bello vederti di nuovo nei video
    continua cosi’ Un grande abbraccio eun bacione
    Giuseppe.


  22. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    cara Franchesca che dire molto belli i tuoi videi e quel magnifico cuore nella tua maglietta delizioso come te.Mi sembra che il tuo inglese e perfetto sai che ti dico se non ti vogliono dare un posto nella tv italiana vieni in Australia e precisamente in Sud.Australia e ti troviamo un posto in televisione qi perche il tuo inglese e perfetto.
    lintervista con Massimo e stata propio perfetta aguri per tutto che fai nella tua vita.
    saluti a tutti gli amici nel nostro grande salotto
    ciao da Nella


  23. Salvatore ( caracas , venezuela )

    Buongiorno a tutti coloro che leggono i commenti lasciati dagli altri e propio sperando che possiate leggere quello che scriviamo entro tutti è che oggi mi rivolgo.
    In prima sono completamente d`accordo che la nostra Cara Francesca ogni volta ci sorprende e sempre positivamente.
    In seconda, prendendo il commento di Maria Rosa Colombo, voglio proporre a tutti d`inviare ognuno una Mail alla RAI al meno una volta a settimana, sostenutamente per al meno 3 mesi con il suggerimento di avere Sprotello Italia o Gran sportello italia o il nuovo sportello italia condotto dalla nostra Francesca.
    Forse quualcosa tireremo di buono!!!


  24. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Carissima Francesca, con te le sorprese non finiscono mai!
    A MODO TUO mi piace assai, sei bellissima nella versione informale, e quel cuore sulla tua maglietta dice tutto!
    Complimenti per la tua interessantissima intervista bilingue, grazie per aver “scovato” questo gioiellino a Roma! E complimenti per il tuo Inglese, comprensibilissimo e con una pronuncia che rende particolarmente affascinante una donna italiana – e che Donna!
    Ribadisco che questi tuoi interventi visivi sono un vero piacere per noi, è come tornare ai tempi della tv, almeno ti vediamo!
    Un abbraccio a te e un caro saluto a TUTTI, un bacione a Nonna Lea, alla quale propongo una nuova sfida… imparare l’Inglese!
    Elvira


  25. Giuseppe ( Toronto Ontario , Canada )

    Buon giorno Francesca !
    Bello il video con il tuo “grande” cuore, vederti investi piu’ casalinghe per me’ e molto meglio di una faccia dipinta! La grande bellezza e’ quella che e’ nel’anima! Comunque volevo lasciarti una notarella riguardo al precedente post sul blog e cioe’, io non penso che noi italiani nati in italia dovremmo pagare una tassa per venire a visitare il nostro paese natale!! se mai tutti gli albbergatori i restoratori e i negozianti dovrebbero versare al governo una percentuale dei soldi che i turisti lasciano in italia.

    A riguardo dei videoo degli artigiani…….. penso che fra non molto la parola artigiano non apparira’ piu’ nel dizionario italiano dato che essere artigiano nel nostro paese che e’ stato costruito da artigiani e qualche cosa che fa vergognia!Oggi tutti vogliono il dottorato il diploma appeso al muro e poi cercare lavoro che non c’e’, e si dimentica quanto e’ importante un idraulico un falengame un buon muratore e via di seguito. Certo tutti vogliamo il meglio per i nostri figli ma’…..e dico ma’ …. bisognia essere realistici e’ meglio un diploma appeso al muro o un artigiano che lavora produce e contribuisce alla societa’?Questo e’ il mio pensiero odierno

    Ha!! Dimenticavo per una “spaghetti bender”iltuo inglese mica male devi praticare la pronuncia un po’ meglio Ciaooooo! Buona giornata a te a tutto il resto!! Giuseppe C.


  26. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Francesca,

    Complimenti per il tuo nuovo modo di comunicarti con noi, è un idea spettacolare, ti vediamo, ti sentiamo, veramente fantastica idea.
    Molto piacevole ed interessante il tuo video personale ed anche l’idea di scoprire un argomento tanto interessante circa il lavoro che fanno questi italiani per spargere il nome dell’Italia nel mondo. Molto simpatico anche il video in inglese, ti si capisce perfettamente…puoi già emigrare ehehehehe!

    Mi sbaglio o sei anche passata davanti al ristorante dove siamo state il giorno del video al ?Colosseo? Mi sembrava, ma forse ce ne stanno di simili. Strano che voi in Italia avete i mercati con le casse di legno, noi abbiamo da anni banconi, ma veramente abbiamo poche fiere alimentari all’aria libera, i supermercati ne hanno chiuse molte.

    Vittorio, sei arrivato prima di me, il Signore ti ha aiutato questa volta, si vede prorpio che hai più credito di me. Ma comunque, ho avuto una cugina ospite a casa, dall’Italia, quindi sono stata un poco slegata dall’internet, e con molto piacere. In verità è la prima che viene un poco da noi, sai, São paulo non è molto turistica, sebbene ci sia molto da vedere, ma non per loro che hanno i musei più belli del mondo e specificamente lei che vive a Londra. non possiamo competire, quindi é venuta proprio per noi.

    Nonna Léa, perchè non impari l’inglese? Ti assicuro che in poco tempo lo domini, con tutto quello che fai e sai fare, certo non avrai difficoltà.

    Quanto al suggerimento di scrivere alla RAI, ma quante volte l’ho fatto, l’abbiamo fatto, abbiamo bombardato, nessuno ha neanche risposto…per loro gli italiani all’estero credo che non interessano affatto. Certo insistere ed insistere, ma con che risultato? Credo piú nella capacità di Francesca nell’aprire qualche porta, ma speriamo, lo farò.

    Un bacione, e grazie della bella sorpresa Francesca, ne scopri mille te.

    Anna


  27. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Ciao Francesca:

    Mi piace tanto il modo tuo di fare conttato con noi, con un tono colloquiale, semplice, facile di capire , di interpretare l’argomento della puntata ( parlo della mia situazione , visto che io sono ancora una scolaretta…di certa età)

    Durante le interviste che hai fatto al Signor Massimo, sia in italiano come in inglese, (ambedue bravissime) hai aperto una finestra al mondo, mostrando l’autentico Made in Italy, orgoglio di un Paese che vanta una antica e ricca tradizione di artigianato…

    Complimenti e un caro abbraccio.

    Marta.


  28. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Carissima Francesca

    Complimennti per questo nuovo stile “a modo tuo” del blog !!
    Mi piace assai questa modalitá, perche il saluto tramite il video, ti rende piú vicina, piú amichevole e ancora piú accogliente del solito.

    Sentire cosí la tua voce, vederti camminando e mostrandoci Roma… che bel percorso per il Rione Celio, con mercatino incluso… per poi trovare la tappezieria di Massimo e tutta questa storia legata al film La Grande Bellezza, che come vediamo rappresenta il made in Italy anche in piccoli dettagli artigianali…

    Ti posso aggiungere io qualche aneddoto sul film… dentro la squadra che ha ripreso per l’Italia la gloria artistica dell’Oscar, c’era una rappresentante del Cile : Maria Soledad Marchi, giovane italo-cilena, ex alunna della Scuola Italiana di Santiago, che studia cinema a Roma e che partecipó allo staff di produzione.

    La Grande Bellezza dell’Italia é anche nella nazione oltremare che costituiscono tanti e tanti orgogliosi italiani all’estero… questo tu lo hai sempre saputo e diffeso !!!!

    Un abbraccio affettuoso

    Paolo Bacigalupo


  29. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, una bella intervista, alle botteghe della grande bellezza, ed anche con l’inglese te sei cavata molto bene, congratulazione….
    Sarebbe molto bello se in Italia si tornasse un poco indietro come i vecchi tempi, quando c’erano le botteghe artigiane , e noi ragazzi eravamo in quelle botteghe ad imparare i mestieri.
    I ragazzi di oggi, forse non hanno quella possibilità, perche le botteghe sono quasi tutte sparite, spero che pian piano, qualcuno ci ripensa, ad aprire le botteghe artigiane per promuovere di nuovi tutti i mestieri che sono quasi dimenticati, io vengo da famiglie artigiani, e mi dispiace sentire che l’atigianato in Italia sta morendo, Ma vedo che in tv. che si stanno formando dei gruppi che incominciano a promuovere, giovani che vogliono imparare alcuni mestieri, e molti di questi sono stranieri che vengono in Italia, per imparare, questa è una bella notizia, per promuovere di nuovo i nosti mestieri…
    Francesca ti saluto, e saluti a tutti…
    Francesco


  30. Luisa ( Buenos Aires , (Argentina) )

    Carissima Francesca: Sempre ci fai queste belle sorprese, mi piace a Modo Mio,mi hai fatto ricordare una bella canzone da tanti anni fa che in questo momento non ricordo chi la cantava,( ma questo non centra niente) a quello che ci hai regalato, ho visto nel video la tua splendida intervista al signor Massimo che ha spiegato molto chiaro tutto il suo intervento con la sua bottegha artigianale,complimenti per la tua personale salutando alle amiche al estero.In quanto al video in inglese peccato che questo idioma non lo capisco.Cara Nonna Lea dobbiamo andarci insieme a imparare. Francesca ti saluto, e saluti a tutti
    Luisa


  31. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    RICORDATORIO..IL 29 ARRIVA UNA ORA PRIMA….NO COMMENT !AUGURI E BUONA GIORNATA !!!


  32. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,

    solo TU riesci sempre stupir’ci….. sei UNICA…..

    SEI GRANDE ,…. GRANDE ,…. GRANDE,…. piu che mai….!!!!

    un abbraccio

    roy.


  33. Alcide Morelli ( Bogotá , Colmbia )

    Ciao FRANCESCA cuando ritorni al grande sportello ITALIA? Saluti Alcide Morelli


  34. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    …quel uomo in Frak..si spengono…… BUON COMPLEANNO FRANCESCA !

    CHAMPAGNE…..E CUMPLEAGNO FELIZ !!!!!


  35. Fabrizio ( Roma , Italia )

    Carissimi amici eccomi qua di nuovo per lasciarvi un saluto e un commento a quanto avete visto.
    La telecamerina di Francesca ha fatto un lavoro splendido ed unico nel suo genere dato che quella che avete visto o state per apprestarvi a vedere e’ la prima intervista video in assoluto fatta a Massimo e Stefano Emili.
    L’incontro con i proprietari di Green Colosseum e’ stato veramente interessante ed emozionante al contempo e spero che quello che abbiamo vissuto Francesca ed io quel giorno sia riuscito a varcare quel limite invalicabile che si chiama schermo ed essere riusciti ad emozionare anche voi tutti.
    E’ stato come un tuffo nel passato, nei mestieri di una volta e ammirando questa realta’ e’ stato come riscoprire atmosfere familiari, odori antichi ma con un management molto moderno e sopratutto giovane che ha saputo pero’ mantenere le radici e i dogmi di una volta delle vecchie botteghe artigiane.
    La telecamerina di Francesca anche stavolta vi ha fatto visitare una cosa mai vista prima, un qualcosa di nuovo e di antico al contempo ma con un respiro internazionale vista l’intervista in inglese nella quae si e’ cimentata la nostra Francesca…a proposito facciamole i complimenti perche’ e’ stata veramente brava e molto “International”…a buon intenditor…
    Poi un giorno prometto che scrivero’ qualcosa sulla telecamerina di Francesca e ne leggerete delle belle perche’ di cose belle ne ha viste tante anche lei e non solo noi e voi. Dai ora vi saluto ma non prima di avervi abbracciato idealmente tutti quanti…nessuno/a escluso/a perche’ siete tutti ugualmente nel mio cuore. Ciao e alla prossima
    Fabrizio
    P.S. E siccome in Italia tra poco sara’ mezzanotte, vi invito a fare arrivare a Francesca gli auguri…eh si perche’ la creatrice di questo blog compie gli anni e quindi credo che se trovera’ gli auguri da parte vostra e sopratutto da ogni parte del mondo sara’ veramente contenta…Facciamogli questa sorpresa se lo merita visto che le sorprese le fa sempre lei :)


  36. Lea Mina Ralli ( Eoma , Italia )

    A TE FRANCESCA
    IMMENSI AUGURI

    SEMPRE PiU’ BELLA APPARI DAL TUO SCHERMO
    QUANDO’ SORRIDI AI FANS DI TUTTO IL MONDO
    OTTIMISTA VOLITIVA E SPERANZOSA
    ATTENDI CHE RITORNI “LA GRAN COSA “

    CH’ FU LO SPORTELLO ITALICO PIU’ AMATO
    CHE PRIMA D’ALLOR GIAMMAI FU PROGRAMMATO
    E IL MONDO INTERO CI FU COLLEGATO
    E LO FU PROPRIO PER QUELLE QUALITA’

    CHE SONO APPREZZATE DALLA SOCIETA’…
    E TU HAI MOSTRATO DI AVERNE PROPRIO TANTE :
    SEI INTELLIGENTE E IN PIU’ LUNGIMIRANTE
    E D’INIZIATIVE POI… NE HAI SEMPRE TANTE

    CON GRAN TENACIA LE STAI PURE ATTUANDO
    E IN PRIMA PERSONA ANCHE DIMOSTRANDO.
    TUTTO SOMMATO QUESTO NON FA DANNO
    GIACCHE’ SOPRA DI TE NON PASSA IL TEMPO .

    E OGGI PER ILTUO ODIERNO COMPLEANNO
    L’AUGURIO PIU’ SENTITO CHE TUTTI FANNO
    E’ CHE L’ATTESA CONCLUSIONE STIA GIUNGENDO
    E SARA’ PER TE E PER NOI PROPRIO STUPENDO.

    NONNA LEA


  37. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Cara Nonna Léa, sempre lesta te…con una bellissima poesia.

    Caro Fabrizio, ci avevo pensato anche io a scrivere a mezxanotte vostra, ma succede che a me manca mezz’ora, ma visto che tu dici che é l’ora giusta, magari il mio orologio….

    Cara Francesca, tanti tanti auguri, che il Signore ti accompagni nella tua bella strada e che tu sia molto felice e, principalmente, realizzata.

    Credo che non sono stata la rpima di certo, con Nonna Léa e Fabrizio davanti, ma la mezzanotte ancora non é, allora te per favore leggi piano piano gli altri auguri di cui sopra ed a mezzanotte leggi i miei…..ehehehehe

    Ti penserò domani, con un beel dolce nella città eterna.

    bacioni
    Anna


  38. Giuseppe Pampena ( United States )

    Buon Compleanno Francesca!


  39. Giuseppe Pampena ( United States )

    Happy Birthday to You
    Happy Birthday to You
    Happy Birthday Dear Francesca
    Happy Birthday to You.

    https://www.youtube.com/watch?v=irdzoSz5o5o


  40. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:

    Giungano graditi i miei auguri di Buon Compleanno!!!

    ¡ FELIZ CUMPLEAÑOS !

    Un bacione dall’Argentina.

    Marta.


  41. Giuseppe Pampena ( United States )

    Felicem Diem Natalis


  42. Giuseppe Pampena ( United States )

    Quaranta e piu’ anne e si’ ancora aggraziata e bella. Te faccio ‘e cumplimenti e te faccio l’aurio e ne vedè ‘ati ciento ‘a fora a chisto.
    Comme se dice: feste, festine e buono tiempo.
    AVURIE!!


  43. carmelina piperni ( montreal , canada )

    mia caraFRANCESCA come stai?io sempre cosi\cosi la fibromylgia avanza come avanzano i miei anni(fra poco ne avro75)l’inverno quest’anno é passato piu svelto, per me perché sto molto su internet…..chi l’avrebbe immagginata che avrei passata ore su lnternet!!!!!!!!!!!!ora faccio anche parte di un gruppo di miei compaesani della quale sono sparsi per tutto il mondo……a casacalenda mio paese natio ce ne sono restati pressapoco 2.000 ma fuori del paese forse ne siamo 8.000…..non credevo mai e poi mai che avrei appreso ad usare il computer……penso che ora sono alla ”quinta elementre” per laurearmi ce ne vuole di tempo e pazienza!!!!!!! FRANCESCA tantissimi auguri per il tuo compleanno!!!!ed ho tanti bei ricordi della nostra amicizia!!!!!!!!!!ti saluto e ti abbraccio forte,
    tua amica Carmelina


  44. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    CARISSIMA E AMATISSIMA FRANCHESCA

    AUGURONI PER IL TUO COMPLEANNO FATTI UN BICHIERINO PER TUTTI NOI CHE SONO SICURA CHE TUTTI NOI BRINDIAMO ALLA TUA SALUTE PER ALTRI CENTO ANNI DI BUONA SALUTE E FELICITA COME SPERA IL TUO CUORE.
    CON SINCERO AMORE E AFETTO DALLA LONTANA AUSTRALIA.

    DA NELLA E GINO SANTO E FAMIGLIA.

    AUGURI AUGURI AUGURI INFINITI CIAO


  45. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Caro FABRIZIO grazie per il saluto e per il tuo lavoro…la intervista al” imprenditore del bello” fantástica, brava idea !!! Un saluto da Buenos Aires.

    Carissima FRANCESCA, tanti auguri di Buon Compleanno!!! E a presto ci vediamo in questo, tuo mestiere, che arriva a casa nostra con tuo carisma e amicizia.

    Per un nuovo anno pieno di salute, amore e soldi !!! ; )

    Lujan


  46. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Ciao FGrancesca!

    Magnifica idea e grande servizio perquanto riguarda al film “La Grande Belezza”.

    Tu parli l’inglese benisssimo.Complimenti.

    Nel particolarissimo giorno del tuo compleanno, ….tanti fiori ….tanti aguri a te … tanti auguriiiiiiiiiiiiii a te ….

    Felicità e forte abbraccio.

    José Roberto


  47. claudia ( buenos aires , argentina )

    Cara Francesca,

    In questo giorno cosi speciale per te ti auguro che i tuoi sogni diventino realta!
    Che sia per te una giornata bellissima! e facci arrivare un video di come tu trascorri il tuo compleanno, con la famiglia, amici, vicini di casa?
    ricordo che nel sito web del vecchio sportello italia comparivano le foto familiare che a me sembravano molto tenere da vedere e conoscere!!
    auguri da noi!!
    ti piace lo spumante o champagne!
    salute!


  48. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca

    ¡ TANTI AUGURI e felicità nel giorno del Tuo compleanno !

    Mi piace molto questo “modo tuo” di comunicazione, mi sembra genuina, slegata dai modeli pre-stabiliti o formati che imporre la TV. Credo sia la comunicazione del futuro e che da le posibilità a tutti quelli che hanno cose da raccontare attraverso dei Video.
    Bravissima !!!
    Un forte abbraccio
    Adriana


  49. Gianni ( Toronto , Canada )

    Sempre. Grande. Buon compleanno. Francesca tantissimi auguri


  50. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo bella Francesca
    Anche dalla lontana Australia gi giungono i piu’ fervidi Auguri di un Buon Compleanno,sei bella fantastica,intelligente.Prepara una bellissima bottiglia di champagne,e festeggia a modo tuo,con amici e familiari.
    Happy Birthday.Lovely Francesca….
    con tanto affetto
    Giuseppe.


  51. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    AUGURONI FRANCESCA E ANCORA MILLE DI QUESTI GIORNI,
    sempre in un ottima salute che te lo meriti,
    ho guardato tutti il dideo molto bello sei GRANDEEEEEEEE,
    ancora auguri e tantissimi baci,da me e Lugi.
    Francesca


  52. hercules ruben Martinoli ( bernal - Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca

    Prima di tutto. Tanti Auguri e buon Compleanno a te.
    Oggi come sempre, sei nata per video è tv., non e complimento
    e una verità.
    Il video e bellisimo.
    Ti racconto, sto molto allegro, perche ieri o ricevuto
    della mia Mamma, lei ha 90 anni, il cucchiaio di muratore da
    pertenenza di mio nonno Umberto Marchetti, chi arrivo qui in
    Argentina da Le Marche. Sono felice soltanto per questo.
    E ora per far ridere, un piccolo scherzo, non so bene`
    l`italiano, ma rischio con Napoletano di mia nonna la sua sposa,
    e come dicevano i antenati:

    Come te po ´capi`
    chi te vo´ bene
    si tu le parle
    ´mmiezzo americano?

    Ciao Cara un bellisimo compleanno – Muy buen Cumpleaños in Castigliano
    Hercules Ruben Martinoli – Bernal – Bs. As.


  53. Maria A Carfora Hart ( Newport News , Virginia USA )

    BUON GIORNO

    SIAMO ARRIVATI IL 29, DI NUOVO CELELBRIAMO CON TE LA TUA BELLA VITA.
    TANTI CARI AGURONI, CON FELICITA’ E BENESSERE.

    TANTI CARI SALUTONI DA NOI TUTTI. E PRESTO NELLA RAI.<3


  54. roy ( sydney , australia )

    Carissima Francesca,

    augurando’ti una giornata ricca e piena di quell che desideri TE.

    buon compleanno, e sempre,… buona bella giornata

    un forte abbraccio,…. Marietta, Felice. e sai bene,… io manco mai.

    roy.


  55. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Carissima………..tanti ma tanti auguri di BUON COMPLEANNO!!!!!!!!
    Lo sai che sempre sono vicina ….. aspetto di cuore passi una splendida giornata, DIO te benedica!!!!!!!!!! ti voglio tanto bene!!!!!!


  56. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    TANTI AUGURI, FRANCESCA! Con tutto il cuore, ad una Donna dal gran cuore!
    Con affetto,
    Elvira


  57. Maria ( montreal , Canada )

    Carissima e bellissima Francesca….
    Tanti auguri per un felice compleanno…
    Con affetto !
    Maria + Giorgio


  58. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Carissima Francesca, spero che hai trascorso il tuo compleanno molto felice, e di aver gioito assieme ai tuoi cari, per tutti quelli che ti abbiamo conosciuto e visto il programma gran sportello Italia, ti vogliamo bene e ti terremo sempre nei nostri cuori, cosi come tu ci hai donato il tuo!!!!! ti desideriamo buona Domenica e di esser felice…….. abbraccio amichevole, Jose e Nicolina.


  59. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Arrivo! Arrivo!!! Sono rimasta indietro sul tuo blog, cara Francesca, ma tu lo sai quante cose belle posso desiderare per te nel giorno del tuo compleanno e sempre.
    Ti auguro tutto il bene di questo mondo!
    Buon compleanno e un affettuoso abbraccio.

    Lucia


  60. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    BUONA DOMENICA A TUTTI E IN MODO SPECIALE A FRANCESCA..ANCORA DIGERENDO LA MAGNATA DI IERI !PROSIT!

    A CHI GLI INTERESSA POTETE VISITARE IL FACEBOOK DI FRANCESCA..

    francescaalderisi fans club…. o nel mio dove ci sono molti commentari !

    buona visione !!!!


  61. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno Francesca, credo che sono in ritardo di qualche giorno, per augurarti un buon compleanno, ed altri cento nell’avvenire.
    AUGURI
    DI NUOVO TANTI AUGURI, E TANTE BELLE COSE.
    Francesco


  62. Danila - Napoli, Italia

    Francesca happy b’day!!
    Bellissima questa idea di te che spikki inglish, pero’ per par condicio il prossimo video lo fai fare in spagnolo :-)
    Molto interessante la tua intervista e complimenti a Green Coliseum per genere alto il talento artigianle italiano.
    Una cosa simpatica che ho notato Durante il video e’ che anche tu odori la frutta. Qui non ci sono delle belle bancherelle come quella dove ti sei fermata, per lo piu’ sono tutti supermercati…ma io nn riesco a comprare la frutta se prima non le do una sniffatina.


  63. Mariella Brogan ( Westbury, New York , United States )

    Ciao Francesca,
    Ho visto il tuo interview in inglese and you did well. Congratulations!!
    With much love,
    Mariella


  64. Domenico Muccio ( Melville , U.S.A. )

    Cara francesca, e’ stato bello vederti in cammino per le vie di Roma, soffermandoti brevemente a dare un’occhiata ai varii stands di frutta, verdure, dolci, latticini freschi o stagionati, e fiori di cui ho sentito il profumo anche da quasta parte dell’Atlantico….! Ma la vera sorpresa per me e’ stata il sentirti parlare inglese, brava! Un inglese con quel piacevole accento che spesso un tempo era anche ricercato in America dalle grandi aziende alle loro giovani rappresentanti. Non voglio esagerare, ma il tuo inglese potra’ certamente servire per futuri contatti telematici diretti alle nuove generazioni di emigrati italiani nel mondo, specialmente dove l’inglese e’ praticato. Infatti oserei dire (se mi permetti) perche’ non dedicare loro un tuo messaggio in inglese? I temi su cui basarlo sono infiniti, e tu Francesca me lo insegni. Immagino gia’ animati dialoghi tra genitori e figli che discutono e commentano sulle cose che Francesca pone alle loro riflessioni.
    Con un po’ di ritardo Francesca anche io mi associo ai tanti amici del blog per augurarti un felice compleanno Ciao, ciao a tutti!


  65. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, senza alcun dubbio sei Bravissima!!!!!!
    Con la tua intervista in Inglese sei veramente all’altezza delle tue capacità.
    Auguroni!


  66. Giuseppe ( Toronto Ontario , Canada )

    Buon onomastico Francesca!!!


  67. IOLANDA Mennillo

    Ciao bella come sempre sei proprio grande non mi ricordo se o lasciata il message io ma va be bene lo stesso mi piace tutto quello che fai un forte abbraccio Iolanda ciao


  68. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Buon onomástico a tutti Francesc@ del blog e una preghiera a mia mamma che in cielo…
    Tanti auguri !!!
    Un saluto circolare.
    Lujan


  69. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    BUON ONOMASTICO FRANCHESCA PER TE E TUTTI I FRANCHESCI E FRANCHESCO DEL NOSTRO GRANDE SALOTTO MONDIALE.
    CON AFETTO DA NELLA CIAO


  70. roy ( sydney , australia )

    Carissima Francesca
    volevo scivere altro,…. pero, scusate,… sto ancora ridendo sull commento di Danila,
    quado gli dici a Francesca che il suo ‘spikki inglish’ ti piace,…..”marunna Daniiii,…. come fai, quando io credo sia te che Francesca non fate altro che ‘chiacchierare in mericano tra di voi..’…!!! e poi,… ansi che dare una ‘sniffatina’ mentre che fai la spesa…..sempre io, credo, meglio una bella ‘nnusadina’ …..no…!!! ue’,… belle napolitane…… se fate sempre cosi,…. io dovro cercare una nuova ‘professoressina italiana’ …!!!! cmq,.. dopo le risate,… ancora non ricordo che volevo scrivere,… pero sono stato preso in questi ultimi 10giorni,….prima per la visita di Presidente Obama che poi anche da la Reggina Elisabetta II, a Roma. cosa che Rai Internazionale ci ha fatto una vera copertura di eventi. hanno seguito le loro incontri, giustamente, con il Papa,… con il Presidente di Stato, e con il Presidente dell ‘ Consiglio,….”Quell CHE NON e stato fatto,….. di seguire LA NOSTRA PRINCIPESSA ELETTA,…… Francesca…!!!! ” che tanto, io credo se si facesse un voto internazionale,…..tra tutti gli Italiani nell mondo,…. TU,.. Francesca, verrai votata senza dubio,… “L’Italiana Internazionale Mondiale”…. senza opposizione..!!
    ed e ora che Rai Internazionale,…. questa realta…., deve capir’lo…. e prendere atto.
    Francesca,… Tu, su le strade di Roma,… sei sempre squisita,… e piu naturale che mai,…. certo che sei in ‘casa tua’,….pero dovunque TU vai,….New York, Bs. Aires, Sao Paolo, Sydney, Tokyo, Parigi,… sei sempre la piu elegante in TV.
    un abbraccio grande a tutti amici in salotto
    a te Francesca,… sempre grazie per lo spazio,…. e per chi sei TE,… per noi.
    roy.


  71. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Carissima Francesca e tutti voi Amici del Salotto , eccomi a rendervi conto delle novità recentissime su me e Mister Robin che è una storia
    straordinaria di cui sono rimasta sorpresa anche io giacché non avrei mai immaginato che mi sarei trovata ad essere protagonista di un film giacché la mia casa d’improvviso si è trasformata in un setter cinematografico che per tre giorni ha ripreso me e il fantascientifico Robot Giraff Plus per dimostrare nei dettagli la utilità di questo Progetto, nato dalla intuizione innovativa e molto appassionata di un gruppo di Ricercatori italiani, svedesi e spagnoli.
    Ebbene, quella che credevo dovesse essere solo una rapida intervista racchiusa in un Video si è rivelato un filmato durato tre giorni che ha riprese molte fasi del collaudo a cui sono stata invitata a collaborare.

    Fra le modifiche e gli aggiornamenti del Progetto vi è stata anche l’innovazione di facilitare l’assistenza visiva dei familiari che sono distanti , tramite cellulare e non solo attraverso il PC, come era stato inizialmente, giacché non tutti sono informatici ed hanno il computer .

    L’incarico per fare questo filmato è stato affidato dal Supremo Commissariato ad un bravo Fotoreporter Italo/Olandese e ad un esperto Operatore francese che sono venuti espressamente dal Belgio e hanno diligentemente ripreso tutto, anche presso il Centro romano del C N R ove hanno trovata molta cordialità e non appena il film sarà pronto potrà essere visibile in tutti i Centri delle ricerche scientifiche .

    Con quesro resoconto ho risposto a tutti gli Amici che me ne hanno fatta richiesta e con l’ augurio di una felice domenica saluto tutti.

    Nonna Lea
    L’EstroVersiana


  72. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Nonna Lea Super Star!!!
    La vita, cara Nonna Lea, ti regala esperienze inedite e insospettate, ma nessuna persona meglio di te poteva rivelarsi una cosi inestimabile collaboratrice in questo innovativo progetto del Giraffa Plus per venire incontro alle necessitá delle persone anziane e che desiderano vivere da sole, con spirito indipendente, come te!
    Complimenti! Immagino la tua casa durante tre giorni convertita in un set cinematográfico-scientifico. Straordinaria esperienza.
    Un grande abbraccio e ancora le mie congratulazioni.
    Lucia


  73. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima nonna Lea…
    Che meraviglia questo Mister Robin,ti ha scolvolto la casa con grande soddisfazione
    non potevano scegliere una persona migliore per questa esperienza che vi ha portati addirittura fare un filmato,non vedo l’ora di poterlo vedere…..
    Auguri dolce nonna Lea,siamo tutti fieri di te.
    TVB
    Maria Vittoria


  74. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    NONNA LEA…………chi meglio di te!!!!! sei la nostra STAR!!!!!!!!!!! Complimenti…..gia ho voglia di vedere il film!!!!
    FRANCESCA cara…..anche tu sei la nostra STAR!!!!!!!
    Buona domenica a tutti


  75. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca ed amici:

    Il Consiglio Superiore che patrocina il progetto Robot Giraff Plus ha scelto la persona giusta per fare questa esperienza in Italia: NONNA LEA, che ha una mente lucida, è molto intelligente ed è aggiornata con i nuovi mezzi tecnologici… complimenti cara amica !

    Buona serata.

    Marta.


  76. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Buongiorno a tutti voi amici del salotto della mia amata nonnina Nonna Lea.

    Complimenti a te adorabile nonna che rendi la nostra vita felice con le tue infinite qualità e la tua bontà d’animo. Sono fiera di essere tua nipote e sono fiera del tuo operato.

    Ti voglio un mondo di bene.

    Un abbraccio a tutti ed a Francesca da Alessia


  77. Alcide Morelli ( Bogotá , Colombia )

    Francesca BUON COMPLEANNO ,e vorre vederti di nuovo nel GRANDE SPORTELLO saludos Alcide Morelli .


  78. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Complimenti a Nonna Lea!
    Un abbraccio da Elvira


  79. alessandro ( koh pangan , thailandia )

    Salve Francesca, ho visto il tuo sito su google mentre cercavo una risposta al mio caso,
    sono un pensionato iscritto all AIRE e residente in Thailandia da circa 4 anni, il mio caso:
    tempo fa’ ho fatto richiesta all INPS di Pistoia per la detassazione per residenti all estero
    ma mi e’ stata respinta come il ricorso con la solita motivazione (‘art. 18 punto 2) della convenzione n. 208 del 2/4/1980)
    Sono a conoscenza delle leggi regole e paragrafi sulla detassazione e quella motivazione dell INPS
    e’ bugiarda!!
    CIRCOLARE NUM 176 DEL 14/09/1999 ART 3.1 LE CONVENZIONI STIPULATE CON THAILANDIA PREVEDONO LA TASSAZIONE NELLO STATO DI EROGAZIONE IN LUOGO DI QUELLO DI RESIDENZA DI CIASCUNA CONVENZIONE (ART 18.2)
    Tutti I miei coetanei che vivono qui in thailandia hanno ricevuto questo diritto, in ambasciata sono rimasti perplessi.
    Non voglio essere critico con il personale della sede INPS, ma al momento della mia richiesta
    l impiegata non era a conoscenza di questa mia richiesta, ho dovuto informarla della relazione
    incredibile!! quando mi dato la copia della pratica con le sue credenziali (nome cognome esperta in diritti inernazionali)
    a quell punto ho capito che sarebbe finite negativamente, in effetti dopo due mesi la stessa mi ha respinto la richiesta, ho fatto ricorso ma e’ stato inutile
    Le chiedo gentilmente qualche informazione sul caso in quanto sono consapevole che la sede inps sia in grave errore
    di conoscenza sulla detassazione, purtroppo non posso avvalermi di un legale in quanto la mia situazione
    economica non me lo posso permettere
    Distinti saluti
    TONNI ALESSANDRO


  80. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, e ciao a tutti.
    Questo pomeriggio ho scritto un messaggio, ma sfortunatamente, mi capita spesso che non s’invia, il perchè non lo sò, so solo che l’indirizzo è sempre corretto.
    Avevo detto alcune cose dei sbarchi clandestini, certo che in Italia ogni giorno sbarcano migliaia di clandestini, e nessuno del governo s’interessa a fermarli,
    l’Italia per me è diventato il cacatoio dell’Europa, io non sono contro l’emigrazione, e non sono leghista, ma il presidente della lega che sabato vuole fare una dimostrazione per tutta l’Italia, per fermare i sbarchi, io sono d’accordo con questo, perchè il governo italiano spende milioni di euro, per soccorrere tutti questi clandestini, mentre i nostri pensionati si muoiono di fame. Questo non è giusto.
    Mi auguro che questa dimostrazione, farà muovere il governo a fare qualcosa.
    Saluti a tutti.
    Francesco


  81. Giuseppe Pampena ( United States )

    Ciao Francesco, io la penso come te. La carita’ incomincia a casa nostra, poi se si puo’ si aiutano altri. Non e’ giusto che gli italiano sono senza lavoro, e i glandestini prendono un sostegno di 50 euro al giorno, piu’ abitazione gratis ed altro, e i nostri sono senza lavoro, e li caricano di tasse. Industrie non vendono i prodotti e devono licenziare i dipendenti. E’ una vergogna, e non solo in Italia, ma succede lo stesso in America, ed i glandestini si sono imparati come usare il sistema, fanno figli come i conigli e nascendo in territorio americano diventano cittadini alla nascita, ed e; ovvio non possono essere diportati, ed ufruiscono di tutti i benefici che i cittadini legali hanno pagato per anni. I pozzi dei benefici si stanno asciugando, perche’ tutti riscotuono e nessuno rimette nulla indietro!
    E con chi ti lamenti? I liberali danno tutto per i voti. E noi che abbiamo conservato qualche risparmio, se lo stanno magnando tutti!

    Loro godono e io PAGO!

    OK, mo che mi so sfogato mi sento meglio. un saluto a tutti! e vi auguro una buona Domenica delle Palme, ed una buona settimana pasquale e che Iddio ce la mandi buona!


  82. Ada Romagni ( Sant'Egidio alla Vibrata , ITALIA )

    cara FRANCESCA ALDERISI DESIDERO PERTECIPARE NEL TUO INTERESSANTE BLOG..MOLTO SEGUITO AUGURI SALUTI GRAZUE ADA !


  83. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Cara Ada Romagni , mi fa piacere dirti …BENVENUTA in questo bellissimo Salotto di Francesca dove diverrai una cara Amica per tutti anche tu e potrai , se vuoi , raccontarci qualcosa del bellissimo luogo italiano dove vivi .
    Cari saluti a te e a tutta la famiglia Romagni e Buona Domenica delle Palme a tutti .
    Nonna Lea


  84. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Nonna Léa e tutti

    Buona domenica delle Palme a tutti e buona Pasqua…

    Se mi permetti dò anche io il benvenuta ad Ada Romagni, questo é un salotto dove tutti sono benvenuti.Sarà un piacere sapere dove vivi.

    Riguardo la discussione sopra, io sono d’accordo in tesi che la carità comincia a casa, ma d’altra parte se mi arriva un miserabile davanti non ci posso pensare se è italiano o meno, lì faccio la carità senza guardare a chi.

    Comunque questo non è un problema nostro, noi dobbiamo amare il nostro prossimo e donare quello che possiamo, il resto sono il problema dei governanti che devono provvedere per il benessere degli uni e degli altri e rubare un poco o molto meno, si troveranno i soldi per tutti. Non possiamo chiudere la porta in faccia a nessuno ma dobbiamo anche sapere chi mettiamo a casa e che possibilità abbiamo di aiutare. Questo sì. Ed i governanti sono eletti per occuparsi dell’organizzazione del nostro Paese, del rispetto della legge e del rispetto dei loro simili, cosa che non fanno.

    Un abbraccio
    Anna


  85. LUIS ROMAGNI.C ( MIAMI.FL. , USA. )

    BUONA DOMENICA DELLE PALME !!!!! BENVENUTI AI NUOVI !SALUTI!


  86. hercules ruben Martinoli ( Bernal - Bs. As. , Argentina )

    Cara Francesca
    E Amici

    Voglio fare cari saluti, per tutti, domenica delle Palme , per Pasqua

    e anche Pasquetta, ma lo vero e che il Bambino Gesù le porte a tutti,

    Molta ma, molta felicità.

    Grazie, per permettere, partecipare in questo bell luogo.

    Un bacio per tutti.

    Hercules R. Martinoli – Bernal – Buenos Aires – Argentina


  87. ADA ROMAGNI ( sant'Egidio alla Vibrata (Te) , ITALIA )

    BUONA DOMENICA DELLE PALME..BUONA SETTIMANA SANTA.PER PREGARE..PER MEDITARE AUGURI A TUTTI !SPECIAL MODO A FRANCESCA E NONNA LEA ED ATUTTI I PARTECIPANTI DI QUESTO BLOG ! ADA!


  88. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Benvenuta Ada!!! mi piace che tu partecipi a questo bel salotto, aperto alla comunitá italiana sparsa nel mondo…

    Cari Francesca, Nonna Lea, Fabrizio , Alessia e tutti gli amici del Blog:

    BUONA DOMENICA DELLE PALME !

    Marta.


  89. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buona Domenica delle PALME, e buona settimana Santa, a Francesca, ed a tutti, i partecipanti di questo nostri blog…
    Francesco


  90. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Tanti saluti a tutti per una felice domenica delle Palme…….ADA é un piacere averti tra noi!!!!!!


  91. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Tanti saluti a tutti per una felice domenica delle Palme…….ADA é un piacere averti tra noi!!!!!!


  92. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Nel ringrazarvi tutti per gli auguri ,vi spiego che la Poesia per la S.Pasqua che dedico a tutti e scrivo nuova ogni anno da sempre , in questo 2014 , sarà quella dello scorso anno , ma con l’aggiunta di una nuova quartina dedicata a Papa Francesco perché le Sue Predicazioni al mondo intero e il dono del Vangelo aiuteranno a ripulire molte coscienze e la speranza di Pace e Amore diverrà più concreta vivendo tutti in Grazia di Dio .

    LA SANTA PASQUA 2014
    CI DONI PACE E AMORE

    E’ primavera e Pasqua è ritornata
    e ogni cuore è pronto alla preghiera
    anche se ogni alma è esacerbata
    l’invocazione è sempre veritiera.
    Vorremmo che il messaggio più sincero
    ripercorresse il mondo tutto intero
    interrompendo il serpeggiar del male
    perché è soltanto questo ciò che vale.
    Non c’è ricchezza e gloria sfolgorante
    che dia salute e gioia ogni viandante
    ma solo l’assenza d’ansia e di veleno
    può regalare un vivere sereno.
    Ed ora poi che c’è Sua Santità
    che parla a tutti con la sua umiltà
    e sempre esorta a viver con Gesu
    che da coraggio e rafforza le virtù .
    Chiediamolo perciò tutti a gran voce
    perché questo ci doni il Cristo in croce
    E tutta l’umanita’ sia rallegrata
    e questa bella S. Pasqua ricreata.

    Lea Mina Ralli
    alias Nonna Lea


  93. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Una serena Domenica delle Palme a tutti, grazie a Nonna Lea per la bellissima poesia con quartina nuova di zecca, e benvenuta ad Ada!
    Un abbraccio a TUTTI.
    Elvira


  94. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Cari amiche/ci, dei 5continenti qui è il pomeriggio della Domenica delle Palme auguro a tutti voi di aver trascorso una bellissima giornata in pace ed in famiglia… in altro continente già è l’alba di lunedi, comunque desidero ai partecipanti di questo blog tanta pace serenità salute e buona fortuna nel futuro, benvenuta Ada….. complimenti Nonna Lèa….. buon inizio di settimana santa per tutte/i, Nicolina.


  95. Paolo Bacigalupo

    Cara Francesca

    Vorrei ringraziarti profondamente per la tua preocupazione e per i tuoi messaggi di sostegno, per la catastrofe che da due giorni stiamo vivendo a Valparaiso…l’incendio piu grande nella storia di questa citta !!
    La situazione e davvero dantesca. Si parla di circa 1.000 case bruciate per questo gigantesco fuoco,che dicono non finira ancora per causa dei forti venti che lo spargono sulle parti alte della citta.
    Nella parte bassa e costiera del nostro bel porto, ci sono molte cenere e attualmente  non si puo circolare in macchina per un divieto delle autorita, destinato ad agevolare i movimenti dei veicoli di emergenza.
    Io abito a Vina del Mar, dove siamo angosciati testimoni vedendo le colonne di fumo salendo sul cielo e ascoltando da ieri le sirene in ogni minuto…
    Sta soffrendo la gente meno abbiente che popola i colli di Valparaiso. Si sono gia iniziate campagne di aiuto .
    Sebbene tanto io come i miei stiamo tutti bene ci preoccupano alcuni amici e conosciuti che vivono a Valparaiso e che poco a poco tentiamo di contattare.
    Grazie di nuovo Francesca per averti preoccupato e per il tuo affetto solidale !

    Paolo Bacigalupo
    Valparaiso 13 aprile


  96. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    siamo molto dispiaciuti xquello che accade a Valparaiso, in Cile, una tragedia speriamo che il vento si fermi …. abbiamo visto alla tivu le fiamme… dantesche… prego, preghiamo alla madre natura di fermare il vento e magari venisse la pioggia, ci dispiace…..


  97. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Purtroppo certe volte la natura diventa matrigna e sconvolge l’andamento delle cose e , purtroppo , le maggiori vittime sono spesso le categorie sociali meno abbienti pure se, chi può , collabora nei soccorsi e negli aiuti
    di ogni genere , ma i lutti e le perdite dei beni restano e recano conseguenze terribili seppure il mondo intero si organizza cercando di
    alleviarle. Si spera solo che le preghiere di noi tutti abbiano la forza di fermare questa distruzione perché l’intima sofferenza la sentiamo pure da lontano . . .
    Nonna Lea


  98. ADA ROMAGNI ( Sant'Egidio alla Vibrata (TE) , ITALIA )

    RINGRAZIO A TUUTI QUELLI ME MI HANNO DATO IL BENVENUTO NEL BLOG !!
    In questa settimana Santa uniamoci alle Preghiere del nostro PAPA per le varie disgrazie che la naturalezza…le guerre..gli incidenti e arrivino a loro la speranza di una ripresa !!! Auguri !


  99. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissimi,
    Stiamo accompagnando la tragedia che ha colto la magnifica città di Valparaiso, ed il popolo cileno.

    Speriamo che cessi il vento, e che non ci siano altri terremoti che già hanno devastato i nostri cari vicini.
    Purtroppo in queste tragedie c’è molto poco da fare, anche perché in queste città queste disgrazie attingono prevalentemente persone, famiglie che già di per se sono sacrificate nel loro giorno al giorno.

    Auguri per tutti e spero che noi, vicini, possiamo lenire un poco tanta sofferenza, almeno con quel poco che si possa aiutare.

    Comunque vi pensiamo e seguiamo, che il Signore abbia pietà e che la natura si calmi

    Un abbraccio
    Anna


  100. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Carissimi tutti

    Grazie per le parole di Nicolina, Nonna Lea e di Anna, leggere i vostri messaggi di comprensione e sostegno in questi minuti pesanti, é una bella consolazione…

    Vi posso raccontare che oggi ci stiamo svegliando di questo incubo, con la cittá ancora avvolta dal fumo. Sono arrivato al mio ufficio nel centro di Valparaiso, vedendo faccie sporche e stanche di gente che, avendo perso tutto, si é rifugiata nella parte bassa della cittá, dove in parchi, piazze, stadi e scuole del Comune sono stati accolti in migliaia…
    Il fuoco continua ma con molto meno forza e localizzato in un solo colle e dato che il forte vento del fine settimana ha smesso, si spera che la tragedia possa finire definitivamente durante questa giornata.

    Il bilancio della catastrofe é spaventoso… 2.000 case bruciate… e per ora circa 15 morti, che veramente sono pochissimi nel confronto con la immensa devastazione subita…

    Devo dire con orgoglio che il Cile é un paese solidale come pochi e ormai incomincia ad arrivare l’aiuto da cittá vicine, da quartieri che non hanno sofferto il fuoco, da altre regione, da campagne tramite twitter, facebook, dalla TV…
    Sará dura, a volte scoraggiante… ma Valparaiso si rimetterá in piedi !!!!

    Grazie un’altra volta a tutti per il vostro affetto e preocupazione verso questa terra colpita !!!

    Paolo Bacigalupo


  101. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Cara Francesca, cari amici del blog

    Non é che voglio insistere raccontandovi tragedie… no… questa volta vorrei farvi sapere come si vive l’italianitá a Valparaiso in mezzo a questa brutta vicenda .

    I Vigili del Fuoco della Sesta Compagnia di Pompieri “Cristoforo Colombo” di Valparaiso, oggi compiono il suo terzo giorno initerrotto di lotta contro il fuoco, accompagnati da volontari di Compagnie di Vigili del Fuoco Italiane di Iquique e di Talcahuano, cittá lontanissime da Valparaiso.
    Non so se lo sapete, ma in Cile i vigili del fuoco sono volontari che non percepiscono nessun stipendio per il loro lavoro.
    Oggi al mezzogiorno mi sono presentato alla sede dela Compagnia per collaborare nel compito di ordinare e classificare tutto l’aiuto che la, popolazione sta consegnando… é veramente emozionante vedere le mogli e figli dei volontari impegnati mentre gli sposi e papá lottano contro le fiamme

    Alla Scuola Italiana di Valparaiso intanto, si é organizzato subito una squadra di lavoro con professori, alunni, ex alunni e genitori, ricevendo aiuto, classificandolo e poi hanno ospitato una improvvisata sede della fondazione “Un Techo para Chile” (Un Tetto per il Cile) operato dedicato a ricostruire le case bruciate della gente piú povera .

    Allo stesso tempo, la Parrocchia Italiana San Giovanni Bosco ha accolto centinaia di persone che hanno perso le loro dimore, costituendosi in una sorte di albergo di campagna, dove tra l’altro, si é destinata gran parte dell’aiuto ricevuto e classificato dalla Sesta Compagnia di Pompieri.
    Preti, parrocchiani, alunni e proffessori della Scuola Salesiana, tutti uniti a lavorare .

    Finalmente, la Societá di Beneficenza Italiana di Valparaiso, sta facendo una richiesta per sapere la situazione di cittadini italiani e discendenti d’italiani residenti nei colli presi dal fuoco, per poter assisterli al massimo.

    Per me é un orgoglio mostrarvi quanto sia solidale questa Italia di oltremare, e della quale tutti voi fate parte !!

    Paolo


  102. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Paolo,
    Sono contentissima di sapere che la colonia italiana si stia movimentando tanto per aiutare la popolazione sofferta. Certo é un grande orgoglio per noi.

    Trovo strano, giá lo sapevo, che i pompieri in Cile sono volontari, qui sono professionista e sono dei veri eroi. Poi ogni ditta ha una squadra preparata per i casi d incendio che orienta tutti sul da farsi e periodici test con simulazione di incendi. Tra l’altro io anche ho fatto un corso di varie settimane nella scuola dei pompieri per far parte di una di queste squadre. Molto interessante e utile.

    Ma qui a São paulo, non esiste una colonia italiana attuante, solo un centro Culturale che dà lezioni di italiano, e fà alcune manifestazioni culturali, ma niente di molto speciale, purtroppo. Quindi sono molto contenta che in altri paesi invece l’italia si fà onore. ed è attuante.

    Auguri, mi sembra che le cose ora sono almeno sotto controllo nonostante il guaio grande sarà difficile da aggiustarsi, ci vorrà pazienza e tanto sacrificio di tutti per rimettere a posto tutto. Ma mi auguro che, tutti insieme, riuscite a fare qualcosa.

    Ancora non ho capito né saputo di movimenti del popolo brasiliano a vostro favore, ma senz’altro ci sarà qualcuno che si muoverà.

    Un abbraccio ed auguri
    Anna


  103. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Caro Paolo:

    Mi unisco in preghiera per le anime delle vittime innocenti di questo tragedia della natura, che vi colpisce a pochi giorni di un sismo di molta magnitude.

    Mi auguro che il popolo di Valparaiso , riesca a poco a poco ricostruire le dimore brucciate dal fuoco, con l’aiuto ricevuto da tutto il Paese.

    Marta.


  104. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA voglio dire a PAOLO che sono vicina con la preghiera a voi……dalla pagina di fb. della CARITAS JAUREGUI, abbiamo avuto grazie a un prete amico l´informazione ….e subito abbiamo fatto catena di preghiere…..un forte abbraccio!!!!!!!!!!!


  105. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Grazie di cuore !!
    Grazie Anna, grazie Marta, grazie María Rosa !!!!!

    Tutte le preghiere e tutti i buoni pensieri sono benvenuti e necessari.
    Oggi sono tornato a presentarmi alla Compagnia di Pompieri… c’érano ancora piú giovani volontari a lavorare !! E ho trovato dei pompieri venuti da Capitán Pastene, un posto a 900 chilometri al Sud di Valparaiso, fondato cent’anni fa da Emiliano-Romagnoli venuti in Cile… vedete come la “Italia del Cile” si movimenta solidale ?

    Cara Anna la realtá dei nostri pompieri é incredibile, perche sono veramente dei professionisti, fanno corsi, si perfezionano, si aggiornano, tutto per rischiarsi la pelle, solo per la soddisfazione di aiutare il prosimo… bello, no ?
    Fortunatamente i nostri Vigili vanno ogni tanto a prepararsi e studiare in Italia, tutto grazie alla colaborazione e fratellanza dei Vigili Italiani .

    Tra l’altro, la Sesta Compagnia di Pompieri di Valparaiso é la istituzione italiana piú antica di Latinoamérica, venne fondata l’anno 1858… per me é un vero orgoglio raccontarvi tutto questo… e spero che questa storia la possiate sentire anche un bel po’ vostra, in quanto siamo tutti italiani all’estero !!!

    Un grande e affettuoso abbraccio

    Paolo Bacigalupo


  106. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, e ciao a tutti, dopo quattro giorni, di primavera, oggi è tornato di nuovo l’inverno, e siamo di nuovo di poco sotto lo zero, ed anche una piccola nevigata, forse fra qualche giorno arriverà di nuovo la primavera, se no faremo Natale , invece di Pasqua.
    Certo che qui non è nuovo questo tempo, perchè ogni anno è sempre lo stesso, poi tutto un colpo arriva il caldo, e facciamo funzionare l’aria condizionata.
    Il resto tutto funziona bene, per fortuna che qui non c’è Grillo che grida sempre….
    Ciao a tutti.
    Francesco


  107. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Cari tutti del blog….. spero innanzitutto che a Valparaiso il fuoco sia spento… e ricominciare a ricostruire sulle macerie, non rimane altro che alzarsi in piedi e proseguire, e che la valle rinasca con splendore come lo grafica il nome (Valparaiso)coraggio e non guardate indietro… queste tragedie della natura, che diventa matrigna come dice nonna Lèa>non lasciatevi avvincere….. vorrei narrare a voi quello che oggi la mia nipotina di 4anni mi ha ispirato; Abuela=nonna, a las mandarinas las pinta el sol, e siccome gia stanno quasi colore arancio gli hò rispoisto; si cara, gli mancano le ultime pennellate, nel dietro casa hò una pianta di limoni, una di pescanoce e poi il mandarino, aldilà che in primavera fiorisce meravigliosamente, il frutto è altrettanto speciale, dove voglio arrivare? ecco: la natura è capricciosa, nei giorni scorsi, qui è appena incominciato l’autunno ma faceva freddo come in inverno, ora invece il sole riscalda, normale in autunno, e sono sicura che in pochi giorni le mandarine saranno al punto giusto,buona notte a tutti voi e speriamo che; un bel dì vedremo……. buona settimana a tutte/i, Nicolina. un saluto speciale a te Francesca.<3


  108. Matteo ( La Plata , Argentina )

    Francesca da molto tempo che non ho più ricevuto notizie tue nel blog, mi havete cancellato? Abbracci..


  109. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Cari Amici,
    anche io mi associo ai messaggi di solidarietà e alle preghiere per i nostri vicini Cileni, siete un gran popolo e ad ogni ostacolo vi rialzate a testa alta. Ho ancora vivo il ricordo del salvataggio dei minatori rimasti prigionieri per 70 giorni nella miniera San José nel 2010…. Seguii quella diretta con molta emozione e commozione, in quel periodo erano passati pochi anni dal mio arrivo in Argentina e per me fu la prima occasione per imparare a conoscere questo popolo così coraggioso.
    Il mio giardiniere è cileno, è una persona davvero speciale!
    Con la stessa emozione ora seguo le vicende di Valparaiso, sicura che anche questa volta il Cile si risolleverà.
    Mi ha commossa l’aneddoto dei mandarini raccontatoci da Nicolina, perché con la sua dolcezza ci lascia pensare che Madre Natura sa restituire, anche con piccoli gesti come quello di dipingere i mandarini d’arancione, la serenità e la forza per andare avanti in questa avventua continua che è la nostra Vita.
    Un abraccio particolare agli Amici del Cile, che estendo a TUTTI voi del blog.
    Elvira


  110. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Il terremoto e il tsunami, il salvataggio dei minatori, il terremoto di poco fa nella zona nord… e ora questo incendio gigantesco !!
    Ci vuole avere la testa mooolto dura per vivere in Cile !!! ah-ah !!

    Un grazie di cuore e un abbraccio a Nicolina e a Elvira, per le belle parole, per i positivi pensieri e per la comprensione .

    Avete ragione… prima o poi torneranno a farsi arancione le mandarine… anche a Valparaíso !!
    Un abbraccio affettuoso

    Paolo Bacigalupo


  111. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca
    A tutti gli amici del Saloto, specialmente alla cara FRANCESCA e Nonna LEA,…AUGURI DI BUONA PASQUA !

    Mi associo solidalmente col Cile !, ….paese meraviglioso che ogni tanto la natura lo sconvolge con questi disastri,.. e dove si mette a prova il coraggio dei cittadini, i valerosi Cileni .

    Caro Paolo BACIGALUPO, grazie per tenerci aggiornati con quello sta succedendo !, forza al popolo cileno !
    Qui in Argentina anche abbiamo i pompieri che sono EROI NAZIONALI.
    Un breve racconto di como si e creata la associazione
    ………………………………………………………………………………………………
    “…I grandi contingenti d’emigranti, magiormente sono rimasti a Buenos Aires, e fù nel anno 1884, nel populoso quartiere della Città, dove e nata la PRIMA SOCIETA DI POMPIERI VOLUNTARI DEL PAESE.
    Le costruzione a quei tempi erano di leño e zinc, e per quello offrivano un continuo periccolo. Allora alcuni cittadini animati per un alto sentimento di umanità, hanno deciso fondare la “Società dei Pompieri Voluntari della Boca”,…oggi, nel lontano 1884, sono considerati dei eroi quando assistono nei disastri che provoca il fuoco.
    Lamentevolmente in Argentina sono poche “gli aeri” che aiutano ad spendere il fuocco dal alto, e fanno di sostegno ai Pompieri che tante volte rischiano la vitta. Ed assecondo pare, neanche il Cile ne hanno suficiente giacche questi giorni il govenro del Cile ha richiesto aiuto di appogio coi aeroplani al governo argentino. (letto nei giornali)
    Tre mesi fa abbiamo sofferto un orrendo incendio dove sono morti come eroi diversi pompieri.

    Al amico Francesco dal Canada, anche in Argentina il tempo e “fuori tempo”,…abbiamo transcorso un state strano, da fine di dicembre a fine genaio il caldo era direttamente insoportabile, poi nel pieno state, febraio niente caldo, e adesso da poco che comincio l’autunno, certi giorni le temperature si abbassano come nel nel inverno.
    Ancora BUONA PASQUA !!


  112. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Adriana, si vede che il tempo è veramente cambiato, da per tutto, come anche i popoli sono cambiati.
    Non abbiamo altra scelta, dobbiamo vivere con il nuovo tempo.
    TI AUGURO UNA BUONA SANTA PASQUA , UNITA IN FAMIGLIA.
    E TANTI AUGURI A TUTTI GLI AMICI ARGENTINI….
    Francesco


  113. Paolo Bacigalupo

    Cara Adriana
    Grazie per la tua comprensione e per il tuo affetto.
    Bello vedere come i nostri pompieri italo-americani si sono iniziati grazie alla forza e generosita di tanti emigrati e in momenti in cui i nostri paesi erano nazioni indipendenti da pochissimi anni…
    Un saluto affettuoso e i migliori auguri pasquali a tutti !!
    Paolo Bacigalupo


  114. adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Caro Francesco ,
    grazie della risposta,
    Anche per te a famiglia ed amici dal Canada,… auguri di una Santa Pasqua !

    Caro Paolo
    E proprio cosí, gli emigrati hanno contribuitto moltissimo coi paesi che li accoglieva.
    Auguri di una Santa Pasqua per te e famiglia !

    Adriana


  115. Alcide Morelli ( Bogotá , Colombia )

    FRANCESCA Y MIGLIORI AUGURI DI UN FELICE NATALE ALCIDE MORELLI.


Lascia un commento per Francesca