ProntoFrancesca.it

SEI ANNI DI PRONTOFRANCESCA!

Ogni anno che passa e ProntoFrancesca compie il suo compleanno, mi ritrovo a mettere insieme i pezzi di un puzzle, un grandissimo puzzle composto da tanti tanti tasselli che vanno a comporre un disegno variegato.

Così mi sento io oggi e questa è la sensazione che desidero tramettervi perché, come ho sempre pensato, anche se apparentemente potrei sembrare io la protagonista di questo immenso diario che oggi compie il suo sesto anno di vita, in realtà gli unici veri protagonisti siete voi, amici miei carissimi che in questo momento mi state leggendo da ogni angolo del mondo.

Non può allora non tornarmi in mente in occasione di questa ricorrenza, il mio approccio alla tecnologia che a dirla tutta non è stato cosa facile.

Anni fa infatti, prima della creazione di questo spazio virtuale che ho fortemente voluto precorrendo in un certo senso la moda dei social network (ai tempi facebook era infatti ancora poco diffuso) la mia conoscenza dell’utilizzo del computer era praticamente nulla.

E come per voi imparare una lingua straniera è stata la più grande sfida che avete dovuto affrontare quando avete lasciato l’Italia, per me riuscire a capire qualcosa su come scrivere e rispondere ad un’email, fare una ricerca in internet o ancora di più pubblicare un post, magari aggiungendo un video, è stata veramente un’impresa titanica che solo ora a distanza di sei anni posso finalmente dire di avere superato con successo, senza dimenticare le tante difficoltà incontrate sul mio cammino “tecnologico” come quando ad esempio dopo avere passato ore ed ore a scrivere una nuova pagina di ProntoFrancesca, spariva tutto nel nulla prima che l’avessi pubblicata…

Rieccomi allora a notte fonda, motivata solo dalla sincera voglia di rimanere assolutamente in contatto con voi, riprovare e riprovare fino a quando non ci riuscivo.

Che dire poi della potenza di ciò che questo “Salotto Mondiale” è riuscito a fare nel creare tante amicizie che da virtuali si sono trasformate in reali.

Ecco allora le amiche argentine, che fino ad allora non si conoscevano neppure, essere diventate amiche vere, amiche con la A maiuscola a talpunto da incontrarsi ed addirittura organizzare viaggi insieme in Italia e dare vita ad un bellissimo blog, IL TERRAZZO SUL MARE, creato dalla cara LUCIA PERDICCHIA di Buenos Aires.

Considerato che il sud America è grande, ma con poche ore di volo le distanze si accorciano notevolmente, ecco le mitiche gemelle ANNA e SILVIA MARANCA dal Brasile, che decidono (una per volta) di andare a trovare le loro vicine “di casa” a Buenos Aires.

Queste sono le magie di ProntoFrancesca, queste e tante altre.

Come il nostro mitico LIBRO GIRAMONDO che intraprende un viaggio di un anno attraverso cinque continenti per giungere a Roma tra le mani della cara Nonna Lea…
e lei Nonna Lea, mia cara amica da anni, diventare nel tempo la nostra musa ispiratrice, la direttrice d’orchestra di questo animato via via di storie e persone che hanno come punto in comune un grande Amore per l’Italia.

Inutile dirvi che anche se non vi menziono tutti, siete e sarete sempre con me e non c’è giorno di questi sei anni in cui non mi domandi come state, cosa fate e quando vi rivedrò.

Un abbraccio allora a chi mi ha seguito e continua a seguirmi in questa lunga avventura.
A voi amici del Canada, degli Stati Uniti, dell’Australia, dell’Argentina, del Brasile, del Venezuela e di tutti gli altri paesi dai quali continuate a scrivermi.

Oltre che a festeggiare oggi i primi sei anni trascorsi insieme, desidero augurarvi un bellissimo Natale, che possiate trascorrerlo in compagnia delle persone a voi più care e soprattutto in un modo semplice, perché mai come ora la semplicità è il valore più importante da preservare affinché questa festa così significativa non si trasformi in un momento effimero e fugace fatto solo di scintilli estemporanei.

Un brindisi naturalmente (anche se in anticipo) all’anno che sta per arrivare, il 2014.

Prima di farlo, ricordiamoci per un momento di ringraziare anche l’anno che se ne va, perché anche se per tanti non è stato un anno facile, è stato comunque un anno in più nella nostra Vita, non solo in quella di ProntoFrancesca e la Vita come ha detto qualcuno prima di me E’ MERAVIGLIOSA!!


103 Commenti a “SEI ANNI DI PRONTOFRANCESCA!”

  1. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA …… AUGURI …… AMICI ed AMICHE nel mondo…..tanti auguri….sei anni insieme…..non é poco!!!!!!!
    FRAN CHE BELLA PAGINA HAI SCRITTO….come sempre….sai sprimere i tuoi sentimenti di un modo unico….sentimenti che io condivido…..e ti ringrazio tanto…….io non ho parenti in Argentina……cosi che tu con questo blog mi hai regalato la gioia di unirmi a tanti italiani sparsi per il mondo e trovare come tu ben dici amici con la A maiuscola….ieri LUISA ed ALBERTO sono stati a casa di visita……quante emozioni di condividere…..grazie a te….lo sai FRANCESCA…..e non mi stanchero di dirtelo……ti voglio tanto bene!!!!!! anche a voi carissimi amici!!!!!!!


  2. alba cuozzo ( Tucumán , Argentina )

    CARISSIMA FRANCESCA FELICE DI TROVARTI UN’ALTRA VOLTA…TI RINGRAZIAMO DI STARE SEMPRE IN CONTATTO. APPROFITTO PER FARTI GIUNGERE FELICE FESTE..BUON NATALE E UN PROSPERO E FELICE 2014..
    BACI CARISSIMI DA VIVI E CLAUDIA TI VOGLIAMO MOLTO BENE BACI CARI ALBA.


  3. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    NONNA LEAAAAAAAA ……… FRANCESCA ….. chin chin!!!!!!! bellissimo video…..che piacere vedervi insieme….. e conoscere Robin!!!!!!……mi unisco al bacione!!!!!!!!!!


  4. Vito Giarrusso ( melbourne , Australia )

    Cara Francesca,
    ho visto il video, lo trovo emozionante, Sono gia’ trascorsi 6 anni,della nascita di quersto Blog. Come vola il tempo! Sei anni di volentariato, da vera profesionista, che tu sei.Nessuno avrebbe fatto quello che tu hai fatto,, e continui a fare per tutti gli italiani. Sei unica, hai regalato tantissimo sorriso, e risolto numorosi problemi agli italiani che vivono nel mondo e che hanno sempre creduto in te.
    Speriamo che il 2014 siano un anno di pace e serenita per tutti i pololi del mondo. Spero, e’ non perdero’ la speranza di rivederti in TV. Auguri di Buon Natale a tutti gli amici del Blog, a Nonna Lea, Buon Natale Francesca e Buon Anno Nuovo.

    Un abbraccio grande
    Vito Giarrusso
    Vito Giarrusso


  5. Maria ( Canada , Montreal )

    Carissima Francesca e dolce nonna Lea !
    E` stata una grande emozione vedervi insieme ancora una volta per festeggiare il compleanno con quella meravigliosa torta e lo spumante,ma dico gli anni non passano mai per voi ? siete meravigliose .
    Sono contenta che nonna Lea si trova in casa l’amico ROBIN ,certamente una grande sicurezza per lei e una tranquillita` per i figli….
    Auguri cara Francesca per i 6 anni di blog.
    Un augurio speciale cara Francesca te lo faccio di cuore,che l’anno 2014 possiamo rivederti ancora in RAI.
    Auguri per un felice Santo Natale a nonna Lea e famiglia…
    A te Francesca e famiglia.
    A tutti voi amici ovunque siete.
    A te Maurizio e famiglia.
    Un abbraccio circolare !
    Maria


  6. Luigia Grisanti ( Buenos Aires , Argentina )

    Care Nonna Lea ed Francesca,tanti auguri per questi primi sei anni del blog ed averle conosciute a voi e a tutti gli amici.Che piacere vederti assieme alla carissima Nonna Lea.Dall´Argentina voglio mandare un saluto a tutti.Una serena Natale ed che il Bambino Gesú nasca nel nostro cuore.vi voglio bene.
    Luisa


  7. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca, ho finito di guardare il video e durante la sua durata sul mio viso è rimasto stampato un sorriso che non si è cancellato in nessun momento, mentre guardavo te e Nonna Lea, due bellissime e intelligentissime donne che mi sembravano due meravigliose bambine facendo un gioco infinito che girava intorno ai sentimenti e all’affetto.

    Quante cose belle avete celebrato! E noi con voi! Ho seguito con estremo coinvolgimento ogni momento e ogni parola che vi siete scambiate e arrivo alla conclusione che la tua entrata, e quella di Nonna Lea, nelle nostre vite è stato un vero regalo del cielo. Vi ringrazio di esistere!

    Sì, vi ringrazio di esistere perche durante questi sei anni che abbiamo percorso insieme ci avete regalato tante cose belle, tutte imperniate sull’amicizia e sul beneficio che ciò ha portato nelle nostre giornate, che altrimenti sarebbero state più vuote e con meno gioie.

    Come ben hai detto tu, abbiamo fatto tante amicizie virtuali, e alcune sono diventate anche reali. Ci siamo visitate a vicenda, le amiche del Brasile e alcune dell’Argentina. Ma la cosa più consistente è stato il fatto di averci ispirate, durante la pausa delle tue vacanze, a rimanere ancora insieme creando un piccolo, modesto blog, Il Terrazzo sul Mare, che ci ha mantenute sempre vicine in ogni piccola o grande vicenda della nostra vita. Le nostre giornate non sono state mai più vuote, ma ci siamo sentite sempre in compagnia, cosa molto importante alla nostra età che non è “molta”, ma neanche poca… :-)

    Per ultimo, voglio dirti che ogni parola del tuo post, risponde a una realtà che hai descritto con la tua solita sensibilità e che ho letto e riletto sentendoti ogni volta molto vicina.

    Il mio augurio è quello che tutti desideriamo fortemente per te: che tu possa tornare in RAI e poter dimostrare ancora tutto il tuo valore e la tua grande capacità.

    Auguri per il prossimo Natale e il Nuovo Anno, a te e famiglia, a Nonna Lea e a tutti gli amici del blog,
    Con grande affetto, un abbraccio forte e sincero
    Lucia


  8. luciana cianfarani ( Troy, MI , USA )

    Cara Francesca, Nonna Lea ed amici tutti, come corre il tempo, Felice Anniversario. E` stato un bel viaggio che spero durera` per molti anni ancora. A Nonna Lea auguro un anno nuovo in buona salute e sempre interessante e gioioso. A te cara Francesca tutto quello che il tuo cuore desidera. Il mio desiderio sarebbe di rivederti in TV con un programma tutto per noi italiani nel mondo. A tutti, un mondo di pace e rispetto. Un augurio di Buon Natale insieme alle persone che vi stanno a cuore. Abbracci, Luciana


  9. Francesco ( Toronto On , Canada )

    Ciao Francesca, ho visto il video con nonna LEA, Bellissima donna e è molto bello vedervi insieme, certo che il tempo passa , senza farcene accorgersi, sono già sei anni, del blog, e già siamo ad un altro Natale, sembra ieri che era il 2013, mentre fra qualche settimana siamo al 2014.
    Francesca, è sempre bello vedervi insieme, ed parlare di tante cose, nonna Lea è una grande donna, avrei voluto conoscerla di persona, ma purtroppo non mi è stato possibile, venire in Italia.
    Voglio augurarte un BUON NATALE, ED UN FELICISSIMO ANNO NUOVO, e moltissimi ancora, a nonna Lea.
    Francesca auguro a te, e tutti un Buon Natale, ed un buon Anno 2014.
    Francesco


  10. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,
    il tuo blog (un po’ anche nostro) ha compiuto sei anni. AUGURI!!!!!
    ProntoFrancesca e’ come un bambino che e’ cresciuto magistralmente accudito e plasmato dalle mani sapienti di Mamma Francesca e che ora sta preparandosi ad andare alla scuola dell’obbligo. E’ gia’ molto bello ed erudito e solo m’immagino come sara’ quando andra’ alle superiori, all’univesita’ e via dicendo…sara’ sicuramente un gioiello, specialmente se Mamma Francesca potra’ mandargli un bacio dal piccolo schermo.
    A te Francesca e a Nonna Lea un Buon Natale ed un Felicissimo Anno Nuovo (e che sia il 2014 l’anno buono…).
    Nonna Lea, Robin e’ capace di dire Buon Natale?
    Un abbraccio a tutti anche da parte di Laura.
    Giorgio


  11. Anthony D'Addese ( Montreal , Canada )

    Grazie per gli auguri e per le tue belle considerazioni sugli italiani all’estero e sul tuo blog.
    Grazie anche per aver incluso il mio blog sulla tua lista.

    Un caloroso abbraccio dalla Florida.
    Anthony


  12. Peter Pepe ( Morris Plains, NJ , United States )

    Ciao Francesca,
    Tantissimi auguri per l’anniversario!!!
    Mi ricordo di te dalle tue utilissime trasmissioni e dal conoscerti di presenza in una riunione nel NJ nella nostra Associazione “Ieri Oggi Domani”.
    Colgo l’occasione per augurare a te e a tutti i tuoi lettori un Santo Natale e un felicissimo e migliore anno 2014!!!
    Ti vogliamo sempre bene e ci fa’ piacere leggere le tue grandiose letttere!
    Ciao e Auguri!!!


  13. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca e Nonna Lea
    che bellissima coppia che siete,2 donne affettuose,
    Sono passati 6 anni e la vita continua e deve continuare,gli anni passano e uno neanche se ne accorge.tanti auguri per il blob ,Siamo una grande Famiglia riunita tutti insieme e andiamo daccordo tutti con te’.
    Tanti Auguri di un Buon Natale e un felice Anno nuovo e che il 2014 sia un ‘anno di affetto e felicita’ per te’ Francesca.Nonna Lea e tutti gli amici del grande salotto .
    Un caloroso abbraccio di tutto cuore dall’Australia,per Francesca e Nonna Lea.
    Giuseppe.xxx


  14. Stefano Mollo ( Perth , Australia )

    Cara Francesca,
    Cara Nonna Lea;

    … sei anni son tanti e tante cose in questi sei anni son successe e cambiate nella vita di tutti noi.
    Tu Francesca le hai riassunte tutte molto bene.
    La decisione di far nascere questo Blog mi e’ sembrata allora, da subito, una idea brillante e geniale per continuare a mantenere, migliorandolo, il legame che con tutti noi, tuoi fedeli seguaci televisivi, tu Francesca eri sapientemente riuscita a creare.

    Nonna Lea; Buon Compleanno! Spero di arrivare a 94 anni in forma come Lei! Arrivare a vedere i 50 anni di durata non del proprio matrimonio ma addirittura di quello di un figlio, beh, e’ davvero una cosa eccezionale! Quando lo ha detto Francesca pensavo di aver capito male ed ho mandato indietro un po’ il video per essere sicuro di aver capito bene!

    Invio ad entrambe i miei più sinceri Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo; sono certo e speranzoso che il 2014 porterà, a tutti, quello che il 2013 non ci ha portato.

    Un grande e sincero abbraccio ad entrambe.

    Stefano.


  15. Mariarosaria lategola ( Coral springs florida , USA )

    Carissima Francesca, ciao, ricordo sempre con piacere la tua trasmissione che presentavi. Purtroppo ora c’e’ Community che non mi piace…comunque ti auguro tanta fortuna perche’ sei brava e bella. Si vedeva che tu ami veramente gli Italiani all’estero.
    Vorrei sapere se posso fare un appello sul tuo wall ad alcuni Italiani che vivono in Sud Florida per poterci incontrare. Mi sono trasferita qui da quasi 2 anni e vorrei conoscere un bel gruppo….
    Grazie
    Maria lategola
    Se vieni a Coral Springs, Florida puoi contare su di me. Ciao


  16. Giuseppe Pampena ( USA )

    Ciao Nonna Lea e Francesca,

    Sei anni? Sembra ieri che ci siamo conosciuti! Quanta amicizia, via il tuo blog, si e’ generata!
    Molti di noi si son conosciuti in persona, hai visitato i nostri paeselli, sei venuta nelle nostre citta’, e molti hanno visitato il salotto di Nonna Lea e goduto il panorama romano dal suo balcone!
    E come Fratelli e Sorelle abbiamo celebrato anche se virtualmente i nostri compleanni onomastici, anniversari…ed a volte anche delle litigatine…differenza di opinioni!!!!!
    Abbiamo camminato nella Grande Mela parata di Colombo. Incontri al Napoli 45 for pizza! Abbiamo sorriso ed a volte anche pianto insieme!
    Ricevute chiamate Skipe dall’Australia da Francesca Verde quando fui operato al cuore! Ognuno di noi ha cento e piu’ storie da raccontare!
    Quanti bei ricordi, e conosciuti amici tramite te Francesca…non posso dire altro che Grazie Mille Francesca!


  17. Straffo ( Agerola (Napoli) , Italia )

    Ha-ha-ha… Uhé ciao Belle…
    Ricevuto l’invito… sono passato a dare un’occhiata.
    Prima di avviare il video, ho dato una rapida lettura ai 14 commenti già presenti.
    Sul commento di Maria Rosa delle Carabele… “che piacere vedervi insieme….. e conoscere Robin!!!!!!… mi son detto:
    – Azz, ci sta pure Robin… e chi è mo chistù Robin? Vuoi vedere che la Pupa si è fidanzata? E ha portato a Robin da Nonna Lea per farglielo conoscere? Che felicità… con l’accento sulla A.
    Poi, sul commento di Maria di Montreal… “Sono contenta che nonna Lea si trova in casa l’amico ROBIN ,certamente una grande sicurezza per lei e una tranquillita` per i figli…. mi son dovuto ricredere:
    – Azz, Robin è un aiuto in casa per Nonna Lea? Ma tu vedi un po… sicuramente sarà un filippino!!!
    Poi, avvio il video e dopo pochi secondi lo blocco… Robin è un robot… Ha-ha-ha… ora il video è fermo al 54° secondo.


  18. Mariella Brogan ( Westbury, New York )

    Carissima Francesca,
    Un’altra bella festa! Il compleanno di Nonna Lea e del blog.. Auguri e tanta felicita’.
    Con il blog ci hai unito come parenti e tutti abbiamo raccontato le nostre storie di gioie e dolori. E tu non ci hai mai abbandonati. Abbiamo
    apprezzato le tue visite in giro al mondo, il tuo entusiasmo marciando nelle strade di NewYork dove sei stata abbracciata da tutti.
    Nel tuo salotto mondiale ho conosciuto Domenico Muccio, Giuseppe Pampena
    e Giorgio Turri e sua moglie e auguro a loro e tutti gli altri amici del blog
    un


  19. Mariella Brogan ( Westbury, New York , United States )

    (Scusate, ho un piccolo problema con il computer)
    continuo augurando a tutti un Buon Natale e un S
    ereno Nuovo Anno.
    A te e Nonna Lea un forte abbraccio.


  20. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca
    Tanti auguri per questi sei anni del Blog…..sempre ricordo quando raccontavi que ti piaceva il contatto via lettere cartaccie,…e poi alla fine sei diventata una esperta col compiuter.
    Allora cara Francesca, tanti auguri per questi sei anni, per rimanere sempre in contatto con tutti gli amici italiani all’estero anche se , pero ora e soltanto per ora,.. non ti possiamo vederti nello skermo della Rai. Anche grazie a quegli che da paesi lontani ti hanno seguito ferrèamente valorando il tuo lavoro, e tutto quello che hai fatto per gli italiani emigrati.
    Soltanto questo,…ringraziarti una volta in più con tutto il mio cuore e desiderarti il meglio, perchè te lo mèriti.
    BUON NATALE

    Carissima Nonna Lea,…ho guardato attentamente il video..¿que dirti?, oltre a che sei un grande esempio !
    Credo sinceramente che la vita ti ha dotato di condizioni eccezionali, che Tù la hai aiutato con la tua tenereza, con la pace interiore che trasmetti in ovunque tuo scritto, scritti che sono sempre di un grande valore e sensibilità ed esperienza alle condizioni che si presentano odiernamente.
    Mi ha sorpreso gratamente questo robot, uno esperimento? che sicuramente sarà di grande utilità. Qui in Argentina siamo alcune delle amiche che viviamo da sole e ti giuro che mi sono entusiasmata da solo pensare di averlo in casa.
    Quello che non ho capito se è la prima volta che si mette in campo in Italia per fare una prova e ti hanno scelto?…..fantàstico! …lo voglio anche io!, ma sicuramente costerà tanti Euri,…..jjaaa
    Bravissima cara Nonna Lea, ti auguro un felicissimo NATALE assieme alla Tua grande famiglia ed amici.

    Ringrazio una volta in più a tè cara Francesca per poter far parte di questo “diario on line” e interlocuire con gli amici sparsi per il mondo.
    BUON NATALE IN FAMIGLIA ed On Line, virtualmente con gli amici
    Un forte abbraccio a tutti
    Adriana


  21. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    BUON COMPLEANNO!!!! A TUTTI BUON NATELE E BUON ANNO!!!!
    AGGIUNGERE I COMPLIMETI ….CHE DURI ANCORA PER MOLTO TEMPO E CHE SIA LA UNIONE PER GLI ITALIANI AL ESTERO!! SEI GRANDE !


  22. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    MI SCUSO DI ESSERE STATO PARCO EN MIO INTERVENTO ANTERIORE..MA CREDEVO CHE ERA SOLO PER IL COMPLEANNO DEL BLOG GIA’ CHE LO HO VISTO NEL FACEBOOK..INVECE POI HO VISTO IL VIDEO ED E’ STATO UNA BELLA SORPRESA VEDERE NONNA E LA FRANCESCA NELLA LORO STUPENDA CHIACCHIERATA ! BELLO IL VIDEO..INTERESSANTE LA CHIACCHIERATA I RICORDI IL MISTER E NON HO AGGETTIVI DA AGGIUNGERE!!!! COMPLIMENTI ! AUGURI..E BUONE FESTE !


  23. Carlo ( Roma , IT )

    Oggi è un giorno meraviglioso per l’Emigrazione Italiana, Auguri!! A presto un Tuo ritorno anche sul Video con le notizie preziose per le nostre Comunità all’estero.
    A tutti i nostri Connazionali a te buon compleanno per i sei anni di attività su questo meraviglioso portale.
    Carlo Ciofi -ctim roma

    17 dicembre 2013


  24. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA…….in questo giorno di festa per noi…….e dopo di leggere i commenti precedenti…..e fare una risata come di solito dopo di leggere a NICOLA……..voglio condividere la gioia piu grande che mi ha regalato questo 2013 ……. conoscere di persona a NONNA LEA e a NICOLA …..Straffo ……..e le loro famiglie …… dove siamo stati accolti come vera famiglia …..e il mese scorso alla mia sorellina SILVIA…….un altro grazie a te !!!!!!!!! ……..ahhhhh dimenticavo e conoscere AGEROLA e la Costiera Amalfitana……UHÉ…..grazieeeeeeeeeee


  25. Sueli franco ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Francesca!!!
    Tanti auguri a te…tanti auguri a te!!! Oggi hai fatto sei anni del blog, spero che arrivi a cento anni!!!!
    Grazie tanto delle belle parole, io spero che nel prossimo anno tu sia molto, molto felice e tutti tuoi sogni se diventano realtà. che Dio sia con te, sempre, sempre e te benedica tutti i giorni della tua vita e della tua famiglia. Che tu sia sempre con noi…
    Buon Natale! Felice anno nuovo!
    Un caloroso abbraccio!!!
    Ah!Anche a tutti gli amici del blog… buon capodanno!!!!


  26. Elvira ( Santa Rosa (La Pampa) , Argentina )

    Carissime Nonna Lea e Francesca,
    ancora una volta ci avete regalato una bellissima sorpresa, grazie per questo bel video, per la vostra presenza e solarità! Quanto siete BELLE!
    Ricambio di cuore gli auguri di Buon Natale a voi e li trasmetto agli Amici del blog, consapevole del fatto che è stato un anno “acciacatello” per molti, ma pur sempre, come dice Francesca, un anno in più!
    Una piacevole coincidenza, oggi è anche il compleanno di Papa Francesco!
    Che auspicio migliore per il blog e per tutti noi?
    Un abbraccio circolare.
    Elvira


  27. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Francesca,

    Molto bello ed interessante il video che hai messo oggi, come sempre…

    Grazi degli auguri che retribuisco con affetto a te e Nonna Léa come pure alle rispettive famiglie, ed anche a tutti gli amici di questo salotto.

    Mi ricordo come hai sudato nei primi tempi del blog, mi sembra che avevi bisogno di aiuto no? Invece ora te la cavi magistralmente da sola.

    Grazie per il mitiche che non lo siamo affatto, mitica sei tu artefice di tutto questo mondo che ci hai creato.Sei anni, sono tanti!

    Molto simpatico il robot, un bellissimo colore verde, sembra uno scopone elettrico o un leggio, non ho ancora deciso cosa mi sembra di più, ma certamente è una cosa sensazionale. Meno male Nonna che non ci pensi proprio, hai una spia a casa, ahahahahaha, io poi pensavo tra di me che ce l’avessi io in caso di urgenza premerei solamente un bottone rosso, mai verde….lo associerei con i semafori che il pericoloso è il rosso, fuoco ecc…
    ma certo non me lo darebbero.
    Ed hanno anche ragione sula psciologia, chi ha letto i tuoi libri, che domande di psicologia avrebbe da farti…

    Bellissimo il dolce e lo champagne che ho bevuto con voi.

    Spero il 2014 ci porti buone nuove e che ci benedica a tutti, il 2013 é stato molto critico per tutto il mondo, il 14 sarà certamente migliore.

    Un bacione ed auguri a tutti.

    Anna


  28. Antonio Gabriele Fucilone ( Roncoferraro (MN) , Italia )

    Ho fatto un po’ di pubblicità sul mio blog http://thecandelabra.blogspot.it/2013/12/sei-anni-di-prontofrancesca.html.
    Io auguro cento di questi giorni.
    Questo blog ci fa sentire meno provinciali e più aperti al mondo.
    Un caro saluto.


  29. salvatore ( caracas , venezuela )

    Ciaoooooo a tutti!!!!!! impresa titanica restare su un blog per sei anni di continuo e di tantissima attivita’
    Tutto cio’ lo ringraziamo a te Carissima Francesca che ci hai uniti da tutta le parti del mondo per convergere nel salotto virtuale.

    Per me e’ sata una meraviglia , sorpresa, gioia, fantasia, incredibile come nel 2010 ti ho incontato nella RAI, abbiamo ballato….ma dico ballare per dirlo…hai ballato con me in TV…quante cose sono venute a galla durante 6 SEI ANNI… il MOVIMENTO ALL’ ESTERO, LE VOTAZIONI….ma il meglio sara’ quante cose mancano da condividere, il mondo gira e gira ed ora lo vediamo secondo a secondo…

    Nonna Lea e’ un esempio a seguire…niente da aggiungere…cosi’ come la vediamo e’ uno specchio per quelli che vogliamo arrivare a i 94 ed in piu’…

    AUGURONI A TUTTI PER UN BUON NATALE ED UN BUON INIZIO D’ ANNO 2014 CHE DIO CI BENEDICA A TUTTI!!!! Ringraziamo a noi stessi di aver eseguito tutto quanto e’ disposto per la nostra vita, riconfortiamo a noi stessi di saper vivere bene prima per noi che sapendo vivere bene prima per noi e’ la strada per farlo anche per gli altri!!!!
    HOHOHO!!!!!


  30. Fabrizio ( Roma , Italia )

    Un ciao formato mondiale a tutti.
    Sono contento di ritrovarvi come sempre in qusto fantastico blog…ma a proposito…proprio oggi questo blog, il capolavoro della nostra Francesca, compie 6 anni…e allora unitevi insieme a me in un grande, gigantesco, super, mega e globalissimo Tanti Auguri!!!!! Auguri che ovviamente vanno anche alla nostra Nonna Lea per il suo compleanno, a suo figlio per i 50 anni di matrimonio e a tutti voi e alla nostra fatina dolcissima Francesca per le prossime festivita’. Che questo nuovo anno porti le cose piu’ belle a tutti quanti e porti sopratutto nelle case e negli schermi televisivi dei nostri connazionali sparsi nel mondo nuovamente il sorriso della nostra Francesca.
    Bellissimo il video pubblicato in questa giornata particolare per tutti coloro, e sono tanti, che seguono e fanno il tifo per questa meravigliosa e instancabile ragazza e stavolta i complimenti sono tutti per Francesca e meritatissimi.
    Amici miei, cari connazionali e Nonna Lea vi abbraccio tutti indistintamente auguro a tutti quanti voi un Natale ricco di serenita’ e un Nuovo Anno che possa realizzare tutti i vostri desideri dai piu’ piccoli ai piu’ grandi…e permettetemi un augurio speciale per una persona molto speciale… la nostra Francesca.

    Fabrizio


  31. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasilejrcersosimo )

    Ciao cara Francesca, come stai?

    É vero, sei anni di ProntoFrancesca con pieno sucesso e sincera amicizia.

    Come il tempo vola!

    A questo punto ricordo un vetustto detto francese, sencondo me sbagliato,che

    dice: ‘Le temps fait passer l’amour; l’amour fait passer de temps’ (sic).

    Il nostro blog dimostra esatamente il contrario, perché il fraterno amore

    vince sempre e non finisce mai.

    Grazie pela enorme forza !!!

    Lieto Natale, Buone Feste e Felicissimo 2014.

    Abbraci.

    José Roberto


  32. Giuseppe Pampena ( usa )

    Francesca ti auguro che tu possa avere, sempre, il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.


  33. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Carissimi Francesca, Nonna Lea , Fabrizio ed amici:

    Mi unisco con allegria in queste celebrazioni :

    * i sei anni del nostro salotto mondiale, gestito da una ragazza che ci ha aperto il suo cuore e ci ha brindato, oltre la sua capacità e proffessionalità ,il suo amore per questa grande comunità sparsa nei cinque continenti…

    *la possibilità di conoscere Nonna Lea, una persona con una raffinata sensibilità letteraria, che sempre ci stupisce con la sua produzione poetica.

    *Il compleanno numero 94 della nostra nonna putativa…

    * i 50 anni di matrimonio di Fernando e Gabriella, una coppia che ha riaffermato il suo amore , con la presenza della sua mamma, che ha dedicato loro una poesia commovente !!! che Dio vi benedica…

    *La presenza di Mr. Robin a casa di Nonna Lea, una meraviglia della tecnologia odierna, che sorveglierà il normale svolgimento delle sue
    giornate piene di attività.

    *Anche gradisco la opportunità che ho avuto di conoscere Francesca di persona, ed altre amiche italo argentine…con cui abbiamo fatto conoscenza e condividiamo uno spazio virtuale, grazie all’ iniziativa di Lucia Perdicchia…
    anche con la presenza di amici che vivono in altri Paesi …
    Un mese fa abbiamo avuto il piacere di conoscere Silvia Maranca, che è venuta dal Brasile…

    Per tutto ciò cara Francesca ti dico di nuovo : TU HAI ACCESO IL MIO CUORE ITALIANO !!!

    AUGURI DI BUONE FESTE !

    Marta.


  34. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    RINGRAZIANDOVI PER I TANTI BEI MESSAGGI RICEVUTI IN QUESTE ORE IN OCCASIONE DEI SEI ANNI DI BLOG DESIDERO RIVOLGERE DA PARTE DI TUTTO IL NOSTRO SALOTTO MONDIALE UN AUGURIO GRANDE A PAPA FRANCESCO CHE FESTEGGIA OGGI IL SUO COMPLEANNO!


  35. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Francesca,
    grazie per averci rammentato non solo il compleanno di Nonna Lea, ma anche quello di Papa Francesco. L’aspetto che mi piace di piu’ di Papa Francesco e’ che non e’ solo Papa, ma anche e sopratutto un PAPA’ del mondo cattolico e non solo…
    Ai tuoi auguri, cara Francesca, mi pregio di aggiungere i miei e quelli di mia moglie Laura per il nostro PAPA’ FRANCESCO.
    Un abbraccio,
    Giorgio


  36. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca , che sorpresa veramente stupenda !!!
    Il video con nonna Lea è bellissimo e molto tenero , faccio tanti auguri per questa nonna fantastica , è impossibile darle 94 anni !!! Veramente meravigliosa !

    Mia cara buon compleanno al Blog , ma ti confesso che in questi giorni pensavo proprio a te , volevo scriverti per farti tanti e tanti auguri di Buon Natale e di un magnifico e felice Anno 2014 , un anno pieno di sorprese e di sogni tuoi avverati !

    Un abbraccio fortissimo e ancora BUONE FESTE !

    PS : MI UNISCO SENZ’ALTRO AGLI AUGURI DI BUON COMPLEANNO PER
    PAPA FRANCESCO ! DIO LO BENEDICA !


  37. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Condivido con MARTA tutte le belle parole.

    La generosita di FRANCESCA ha unito un mondo dove prima la individualitá.

    Grazie e Buone Feste…!!!

    Lujan


  38. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Mia tanto cara Nipotina Francesca…Eh si , perché io ti ho considerata tale e tu hai sempre avuto nei miei riguardi altrettanto affetto , proprio come quello che si ha per una Nonna ,
    Oggi che stiamo festeggiando i sei anni di vita di questo bellissimo ed accogliente Salotto, il clima è sempre fesco e vivace e sembra che il tempo non sia passato affatto e siamo entrambe sempre disposte a nuove esperienze come sta capitando a me con questo Robot fantascientifico creato da una eguipe di Scienziati e Medici bravissimi e lungimiranti per dare aiuto concreto e immediato alle persone sole quando si dovessero trovare in gravi momenti di emergenza .
    Sempre che lo adotteranno! Mi pare già che qualcuno di voi i Amici ne sia interessato e le spegazioni ulteriori serviranno per divulgarlo e farne diminuire i costi di produzione per renderlo più accessibile agli ospedali e ai privati che volessero prenderlo in considerazione nel momento che ne sentiranno la necessità .

    Ringrazio sentitamente tutti per la simpatia che mi dimostrate lasciandovi col mio saluto a fine di questa giornata che ha data la gioia a Francesca e a me di rivedere anche quache nome che mancava su Blog , ma che sta sempre presente nel nostro cuore al pari degli assidui .
    E sapendo che qualcuno si attende qualche mia poesia non ve le farò mancare.
    la vostra aff.ma Nonna Lea


  39. giovanni gerbaldo ( manaus , brasile )

    Cara Francesca, che piacere imenso nel risentirti.Auguri ed aunguri ancora per il compleanno del blog e per Natale e l’anno nuovo.Quest’ anno 2013 é stato um anno pieno di sussulti,ma oggi , vicino al termine e guardando indietro sento che devo ringraziare per trovarmi in vita ed attivo. UN ictus mi há inchiodato per mesi tra ospedali e casa.Ma adesso , grazie a Dio sembra che tutto sai passato. Per questo non ho piú scritto né ho mandato notizie sui temi in trattative. Che bello rivedere i nomi di tanti amici di blog ! Um augúrio a tutti di buone feste ed um ótimo nuovo encontro nel blog.
    Auguri
    giovanni


  40. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    BUON COMPLEANNO A PAPA FRANCESCO AMATO DA TUTTO IL MONDO PERCHE’ SA DARE

    FIDUCIA E CONFORTO

    Papa Francesco sei semplice e buono
    col tuo chiaro sorriso consoli ogni duolo
    in mezzo alla gente ti trovi a tuo agio
    e a tutti parlando sai dare coraggio.

    tu passi sereno e baci un neonato
    e spesso ci scambi il tuo copricapo.
    Riporti speranza a chi è sfiduciato,
    elargendo perdono a colui che ha sbagliato.

    Nel mentre tu parli riaffiora la fede
    e in quello che dici ciascuno ci crede
    poichè nel tuo accento c’ è verità
    e tanto conforto per chi ascolterà.

    Nonna Lea


  41. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Auguri di Buon Compleanno SANTO PADRE !!!

    Anche tu sei stato onorato dalla poetessa Nonna Lea, con una bellissima poesia scritta in questa data speciale…

    Marta.


  42. Elvira ( Santa Rosa (La Pampa) , Argentina )

    Dolcissima e coinvolgente come sempre, la poesia della nostra cara Nonna Lea!


  43. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Nonna Léa,

    Grazie della bellissima poesia per il nostro Papa, adattissima.

    Carissimo Giovanni(di Manaus), mi ha fatto immenso piacere leggerti nuovamente nel blog, d’altra parte sono molto triste di sapere che eri assente per via di problema di salute. Avrei preferito sapere che stavi in giro per il mondo…
    Spero che ora ti sei rimesso perfettamente, certo la salute scombussola tutto.
    Ma ora sei tornato e solo devi starti attento con i coccodrilli….scherzo.

    Tanti auguri, e sii benvenuto tra di noi, mancavi, come mancano tanti che spero stiano bene.

    Un abbraccione
    Anna


  44. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca
    tantissimi auguri per questo traguardo , 6anni che ci ospiti in casa tua, in questo bellissimo salotto, dove siamo diventati grande amici e percio anche noi festeggiamo questo importante compleanno insieme a te, ed anche La Tua mano destra di questo salotto,…. la Meravigliosa Nonna Lea, che oltre questa piccola festa qui,…. ci ha anche coinvolto a festeggiare ancora una volta,… suo compleanno.
    Francesca, ti assicuro che sia per me,… che per Felice e Marietta, e non solo un gran piacere , pero sempre in piu, un grande onore essere in casa tua come ospiti, e poter condividere questa bella festa con tanti amici,…TU,… la piu grande…!!!
    Carissima Nonna Lea,…..bello che ci hai fatto conoscere il tuo ‘maggiordomo’… l’inglesino Mr. Robin,….(pero, gli devo dire una cosa,…. solo tra di noi, percio shhhhhh,….. andiamo in un angoletto…..)…ho paura che purtroppo credo che questi signori , nonostante gli hanno fatto un regalo per una prova,…. gli hanno dato,…. ‘come se dice a Roma,…’una fregatura…!!!’…. ora spero che mi sbaglio,…. pero quale aggiordomo ‘inglese ‘ si presenta cosi,…. io mi aspettavo almeno che Mr. Robin avesse investito in,… come minimo una giacca near….magari anche un papillon, con camicia bianca stiarata con amido,…. con scarpe nere,….invece sono addiritura anche sporche,….oppure sono scarpe di ginnastica(forse mi sbaglio io), cosi puo fare due giri di casa sua….!!!(vado a rivedere il film…!!)…poi, anche io sono del parere che quei sensori che gli hanno messo per tutta sua casa,… sono anche li per registrar,… non e che hanno voglia di fare un nuovo programma reality,….”Gran Nonna , Francesca & Friends”….mmmm???… io credo che lei gli deve chiede almeno una quota mensilemente,…. oltre gli ‘diritti d’autore’,… ed il copyright per tutte le riprese….!! ,… che ne pensa…??? Nonna Lea,… qui ce’ da sbancare un fortissimo incasso…… sono sicuro…!!! lei ora ha bisogno di un manager,…..che parli anche inglese…!!!! (io sarei disponibile,… qui mi chiamano Mr.10%…e quasi sarebbe ora che me rifaccio un viaggetto a madre patria…!!!)
    ahhhh,… France’,….. anche tu,…. ma non e ora che a noi ci mandi tutti a casa e ti ritrovi un lavoro,…. dai,.. che ora ritocca a noi,… ospitar’ti in case nostre…..!!!!!
    un grande abbraccio a tutti in salotto, Francesca, sempre grazie a te,.. per questo spazio, sempre grazie per chi sei tu,.. per noi.
    roy.


  45. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Roy,

    A parte la presentazione di Mr. Robin che, nel caso sia efficiente anche Montalbano stà sempre con le stesse vesti, ma io anche ho fatto un pensierino a tutti quei sensori sparsi pe la casa spero non in tutt ala casa, e speranza vana, perchè nella cucina e nel bagno sono i posti più pricolosi…lo sappiamo tutti.

    Bè, solo per dirti che condivido un poco i tuoi pensierini e forse un compenso ci andrebbe bene, mi sà tanto che reality sarà, ristretto ma senza dubbi, senò come accompagnano come dicono?
    Nonostante tutto ciò, credo che vale la pena la sicurezza di Nonna Léa e quindi passiamoci sopra, ma se tu potessi fare un saltino!

    Un abbraccio
    Anna


  46. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Carissimi tutti ,

    A richiesta invio le poesie che ho scritte per i miei Sposi d ‘Oro …Prima e Dopo .

    CARI FIGLI FERNANDO E GABRIELLA
    il giorno che vi unì scrissi così :

    LUI E LEI
    Lui l’accarezza lieve sopra il viso
    con la sua mano calda di passione
    Lei intenerita risponde col sorriso
    e bacia quella mano quelle dita

    Lui sospirando par che voglia dire:
    sei tu la sola donna del mio cuore
    Lei rispondere non può … trema d’ardore
    travolta da intensissima emozione

    Lui ch’è già avvinto in amorosa rete
    vorrebbe trasportarla via…lontano
    Lei estasiata da tanta tenerezza
    risponde dolce a quella sua carezza

    Lui se la stringe come un gran tesoro
    sentendo che ha trovato l’amor vero
    Lei che per la vita a Lui s’affiderà

    sa che null’altro al mondo bramerà.
    Senza favella i due sanno parlare
    col linguaggio più bello dell’ Amore.

    MAMMA LEA
    ROMA SANT’ALESSIO ALL’ AVENTINO
    8 Dicembre 1963

    ____________________

    OGGI HO LA FORTUNA DI POTER SCRIVERE ANCORA

    FELICI NOZZE D’ORO FERNANDO E GABRIELLA

    °°° AL TERZO SUGGELLO °°°

    Gli anni trascorsi sono stati tanti

    e li avete vissuti insieme tutti quanti

    da quando il vostro destino s’ e’ intrecciato

    nessun problema mai vi ha separato.

    Il primo giuramento vi ha legato…

    e per venticinque anni bene vi ha guidato .

    ma quel suggello a voi non e’ bastato

    e coi figli grandi lo avete rinnovato .

    Ed oggi da nonni con il cor contento

    avete offerto ai nipoti un altro evento

    che sull’ Aventino ancor si è festeggiato

    e sempre sant’ Alessio ha consacrato.

    E‘ come un premio a un lungo bel vissuto

    di una coppia che gradatamente lo ha creato

    per il costante amore che ha scambiato

    e questo terzo suggello ha gran significato .

    Mamma Lea

    Roma , 8 dicembre 2013 Sant’ Alessio all’ Aventino


  47. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Con la poesía di LEA il mondo e piu bello che mai. Grazie mille sei meravigliosa!!!
    Lujan


  48. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Nonna Léa,


  49. Anna ( São Paulo , Brasile )

    È volato via…

    Carissima Nonna Léa,

    bellissime le tue poesie in onore a tuo figlio e moglie. Veramene molto commoventi..Mi sono piaciute tutte e due, ma se devo sceglierne una, nonostante ben difficile, scelgo la prima,

    Comunque complimenti agli sposi e nonni, e che la loro vita continui felice per sempre come nei romanzi…

    baci
    Anna
    Un bacione speciale ad Alesssia! La ricordo sempre…


  50. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca bellissimo il video, auguri per la tua creatura,
    mia cara sono anche quasi sei anni che ti ho conosciuta di persona la tua venuta in Australia,e ho visto in te una persona bella di dentro e fuori,molto indelgente,
    dolcissima,e anche molto determinata,mi associo alle parole di Vito Giarrusso che saluto, sei anni di volentariato e un dlore di cuore,ma conoscendoti sei una persona molto forte con una grande voglia di fare, ancora un po e ne son sicura che ce la farai,
    un augurio doppio a Nonna Lea per il suo compleanno e per le nozze d’oro di Fernando e Gabriella ancora tanti di questi giorni,
    Francesca ti auguro un Buon Nata e un prospero Anno Nuovo con tutta la tua famiglia,
    auguri di buone feste Natalizie a questa grande famiglia,
    ti abbracciamo forte,
    Francesca e Luigi.


  51. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Carissimi tutti , è doveroso per me dare risposte ad Anna e Roy che si sono
    preoccupati di alcuni lati pratici ed economici che mi riguardano e forse, non hanno tutti ii torti , dato che ci conosciamo di persona da svariati anni e sareste i più adatti a venire a vedere questa mia costante Sentinella che non è un vero Maggiordomo senza giacca e scarpe , come dice Roy, ma ha le ruote per poter deambulare e venirmi a cercare , guidato dai sensori che sono in tutte le stanze, se non rispondo ad un eventuale appello.
    Per questo non debbo mai spegnere li Computer che deve alimentarlo. e solo se sto in pericolo si attiva l’allarme e si apre il suo Video che permette visione e dialogo fra me e i Sanitari del Soccorso che entrano in azione immediatamente poiché scattano
    subito gli esami clinici a distanza , senza spostamenti e potranno assistermi e controllarmi non solo i Medici , ma anche i familiari prenotati.
    Non altro conosco finora e Grazie per l ‘interesse che tutti state dimostrando e sono contenta di poter rivedere i commenti di tanti AMICI e AMICHE di vecchia data e ancora GRAZIE ad Anna e Roy …con Marietta e Felice.
    Saluti e Auguri a tutti
    Nonna Lea


  52. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Nonna Léa,
    Grazie di tutte le spiegazioni, adesso ho capito. Il fatto di pensare a tutte quelle spie…ma ora ho capito che solo se necessario entrano in azione. Ottimo.

    Ti ringrazio della tua cortesia nel rispondere a questa ficcanaso, ma veramente ci pensavo.

    Un bacione, Buon Natale a te Francesca, Fabrizio che sempre scrive delle cose tanto tanto carine, ed a tutti nel salotto.

    baci
    Anna


  53. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima nonna Lea,le tue poesie sono come balsamo al cuore,grazie di esistere.
    Felice Santo Natale a te e famiglia !
    Maria


  54. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Bambinella FRANCESCA: Auguri 17-12-2013 nientemeno che 6 anni!

    Bambinella NONNA LEA: Ma come sei bella! Il vídeo è significativo, però tra la FRANCESCA e la NONNA LEA, scelgo na NONNA LEA come fidanzata, così aprrofitto per imparare l’italiano con una maestra che, oltre ad essere bellissima, é molto simpatica e inteligentíssima!

    Tutto con assoluto rispetto e con i miei più cordiali saluti!


  55. Pietro Novi ( Union City , USA )

    Bello il quadretto di te e nonna Lea; quest’ultima sempre arzilla e tu sempre bella. Anch’io tengo molto a trattare bene le persone piu’ anziane, a ricordare di avere premure per loro e, insomma, a ricordarci di essere umani. Brava. Un augurio grande grande di Buone Feste a te che si aggiungono a quelli per una vita piena di soddisfazioni. Te li meriti e ti assicuro della loro sincerita’, perche’ tu sei un bellissimo esemplare umano oltre che una grande professionista. AUGURONI!
    Pietro Novi


  56. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, che bello, rivederti insieme a nonna Lea col il tuo sorriso smagliante a celebrare i sei anni di questa tua creazione. Attraverso questi anni sei stata capace con la tua spontanetà e simpatia accativarti l’amore di tanti connazionali sparsi per tutto il mondo. L’amicizia che tu hai costruita è colossale e non può certamente essere ignorata. Non vorrei ritornare sul soggetto ma non posso nasconderti che faccio fatica guardando COMMUNITY non vederti al posto della conduttrice ad intervistare quei personaggi che tu hai interpellati tante volte per chiarire problemi di tanta gente. Una copia del tuo formato senza di te!!!! Spero che l’anno nuovo possa cambiare le cose e dare a Cesare quello che è di Cesare. Nel frattempo auguro a te, nonna Lea e a tutti gli amici del blog un sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo


  57. Franco ( Caracas , Venezuela )

    Auguri per il blog Francesca !


  58. Felice Murale ( West Hempstead New York , USA )

    Colgo loccasione per inviarti i piu’ fervidi auguri per un Santo Natale
    a te la tua famiglia e naturalmente tutti quelli della redazione
    Da un amico di Long Island Felice


  59. Roberto Bonfanti (Cordoba, Argentina)

    Buon Natale e felice feste cara Francesca!!! Ti augurio un anno nuovo pieno di pace, amore e piu felicidad, un abraccio da Córdoba, Argentina !!! :)


  60. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Carissimi , oggi quì a Roma la giornata è splendida seppure fredda , ma il tepore della casa mi conforta e vorrei scherzare su quanto ha detto il caro Vittorio Cassone che si rivolge sempre a Francesca e me appellandoci come Bambinelle …

    Posso capirlo per Francesca che è una bellissima giovane donna , ma per quanto mi riguarda , sbaglia di grosso perché sembra che abbia dimenticato che sono bisnonna e quasi centenaria
    E nientemeno, in questo suo ultimo commento mi ha fatta quasi una dichiarazione sulla quale ho riso allegramente . Non lo conosco di persona e non so neppure la sua età , ma penso che ha voluto scherzare e , pur ringraziandolo per la simpatia che mi dimostra, lo invito a ricordare che sono vedova da oltre venti anni e non mi è mai passata per la testa l’idea di avere un fidanzato… seppure scrivo per gli altri poesie d’amore e favole per bambini.

    E nella imminenza del Santo Natale è più indicata la poesia che mi è stata chiesta da un Volontario del Sant’ Egidio di Roma da dedicare ai Commensali del Pranzo che ogni Natale viene da loro offerto e servito alle persone sole e molto spesso straniere che non sanno come e con chi trascorrere questa grande Festa e ,l’ augurio che va a questi Ospiti è quello di ritrovare in questo bellissimo “INCONTRO DI NATALE ” Gioia , Buonumore e Solidarietà.
    E a Voi tutti cari Amici ed Amiche ve la offrirò in anteprima domani con un IMMENSO AUGURIO DI UN SERENO SANTO NATALE.

    Nonna Lea


  61. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Nonna Léa,

    Mi hai fatto molto ridere con il tuo oggi…
    Io da anni voglio andare nella chiesa dove stà Vittorio per conoscerlo, ma non ce la faccio mai, anche perchè non é vicino e, da ciò che ho capito, la sua famiglia frequenta la messa alle dieci della domenica…un poco presto per una domenica e per le ditanze che qui sono grandi.
    Ma un giorno mi riprometto sempre di andarci…ci andrò…

    Non sò di che regione dell’Italia è, ma ha quest’abitudine, siamo tutte eternamente bambinelle, anzi, Vittorio, spiegaci che origine ha questa parola come l’usi te, e come l’usi in portoghese? Sono curiosa della traduzione che ne fai, mi sembra difficile, menininha? Ma non credo…

    Comunque Nonna Léa, bellissima l’attività di queste persone che si occupano con tanto amore dei poveri abbandonati e che veramente sono sperduti in mezzo alla gente occupata e distratta. In queste feste poi, la sensibilità è elevata al più alto livello e fà soffrire molto di più che il giorno al giorno normale. Per questo non mi piacciono, perchè si è obbligati idealmente ad avere una famiglia, un bel pranzo, un albero di Natale, un regalo almeno, e molti di più di quanto possiamo immagginare non hanno assolutamente niente di tutto questo, meno male che sono pochi giorni, peccato per quelli che hanno tanto, per fortuna per quelli che hanno niente.
    Comunque auguri al tuo amico, si merita la poesia di una persona come te.

    Mi fà piacere che il tempo a Roma è mite. Bacioni ed un feliccissimo Natale con la tua bella famiglia

    Anna


  62. GIANNI ( pampatar , venezuela )

    Ciao Francesca. E’sempre un gran piacere leggere e ricevere le tue mail. Scrivi in un italiano così bello, puro ed affascinante che non finirei mai di leggerli, soprattutto oggi che la nostra bella lingua è stata imbastardita da tanti inutili anglicismi. Speriamo che qualcuno ci ponga rimedio ! Approfitto l’occasione per inviare a te ed ai tuoi cari i migliori auguri per queste feste natalizie e per un nuovo anno pieno di pace e benessere. Un sincero abbraccio. Gianni Scarrone


  63. martinoli, hercules ruben ( Bernal - Bs. Aires , Argentina )

    Auguri – Auguri

    Amici nel Mondo, Buon Natale e Buon

    anno, per tutti. E in Pace.

    Approfitto per dirli que a Bs.As. e un inferno di

    calore, fa caldo davvero.

    E allora un saluto speciale per la Bella e

    Cara Francesca e famiglia.

    Hercules Ruben Martinoli


  64. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Auguro a tutti, i partecipanti di questo blog. Un Buon Natale ed un felice Anno Nuovo…
    A voi, e famiglie…
    Francesco


  65. Iolanda Mennillo ( Melbourne , Australia )

    Mia cara francesca, dopo un po di tempo mi a fatto tanto piacere di sentirti sono tanta contenta che siamo arrivati a sei anni questo natale lo passero cosi contenta perche avro tutti I figli com me con le loro famiglie percio mando tanto auguri di un Buon Natale a te e la bellissima nonna lea da parte mia e un felicissimo anno nuovo 2014 Che speriamo porta felicita e buona salute a te e nonna lea e speriamo Che un giorno ci conosciamo .Adesso mando un Buon natale e felice anno nuovo2014 a tutti gli amici del salotto ciao a tutti da Iolanda.


  66. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    L’ INCONTRO DI NATALE

    IL BELL’ INCONTRO E’ PRONTO OGNI NATALE
    PER TANTA E VARIA UMANITA’ ISOLATA
    CHE SI AFFRATELLA PUR TANTO PROVATA
    PERCHE’ NON VIVE PROPRIO SPENSIERATA
    E NON E’ BELLA MAI OGNI SUA GIORNATA.

    SARA‘ L‘INCONTRO CHE SPAZZERA’ ALL’ISTANTE
    TUTTI I PENSIERI TRISTI DALLA MENTE
    DI CHI DALLA FAMIGLIA STA LONTANO
    OPPURE LA FAMIGLIA NON L’ HA PIU ‘
    PER QUESTO SI TORMENTA SEMPRE PIU’.

    IN QUEST‘ INCONTRO TROVERA’ FRATELLI
    ED E’ CONTENTA DI ESSERE SERVITA
    DA BRAVI VOLONTARI BEN DISPOSTI
    CHE OFFRONO DEL CIBO BUONO E SANO
    NEL GRAN CALORE DEL RAPPORTO UMANO

    DA MANI ASSAI PIETOSE PREPARATO
    PER RICREARE PURE CHI E’ MALATO
    O CHE’… AVVERSATO DALLA MALASORTE
    AI PASTI REGOLARI MAI ALLENATO
    E TANTE SUE ENERGIE HA CONSUMATO .

    MA IL BAMBINELLO NATO NELLA STALLA
    SENZA IL CONFORTO DI UNA STANZA BELLA
    SA COME FARE PER RIDONARE AI GRAMI
    TANTA SPERANZA PER ALTRI BEI DOMANI
    RICOMINCIANDO CON UN BEL MANGIARE

    E AVENDO DENTRO AL CUORE TANTA FEDE.

    Lea Mina Ralli
    alias Nonna Lea
    l’ EstroVersiana


  67. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL , USA. )

    BUONE FESTE A TUTTI !


  68. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Grazie LEA !!! Bellissimo….BUON NATALE per tutti.

    Lujan


  69. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    CARISSIMA FRANCESCA,NONNA LEA,AMICI CARI A VOI TUTTI VOGLIO FARI I PIU CALOROSI AUGURI PER UN SANTO NATALE E PROSPEROSO ANNO NUOVO.SPERIAMO IL 2014 PORTI A TUTTI NOI E LE NOSTRE FAMIGLIE PACE,SERENITA E AMORE E IL MONDO INTIERO.

    BUONE FESTE.PER TUTTI

    CON AFETTO NELLA SANTO


  70. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Un caloroso (a 40 gradi!) abbraccio a Francesca, a Nonna Lea (grazie per le belle poesie!) e a TUTTI Voi, Amici del Salotto! E che il 2014 sia migliore per tutti!
    Elvira


  71. claudia ( buenos aires , argentina )

    Il Natale e alle porte e soltanto adesso mi son fatta un po di tempo e sono entrata a guardare il bel post anche se con data 17 dicembre faccio i miei complimenti per i 6 anni del blog.

    l’arrivo della fine dell’anno, delle feste natalizie, di questa parte dell emisferio, la chiusura delle lezione a scuola, la pausa estiva, fanno si che tutta la attivita si svolga in un modo cosi frenetico, senza poter prendersi un attimo per pensarci.
    addiritua da noi a buenos aires, dalla settimana scorsa con tanto caldo hanno cominciato i tagli di elettricita, che non ci consentono niente, per vari giorni, 3 o 4 giorni senza luce, acqua, ascensore, compiuter, aria condizionata, quindi isolato dal mondo…

    ma volto pagina e lascio le lamentelle per un altro momento, mi e piacuta vedere a entrambe !
    che bello vedere nuovamente la casa di nonna Lea, si vede che alla sera e stato registrato questo video che ha colori di natale! anche voi due vestite per l’occasione festeggiano insieme i 6 anni, facendo un brindisi con la grande torta, lo spumante, un bel momento intimo che avete condiviso con noi.

    del robotino che dire, sembra che puo servire, dobbiamo sentire Lea col passare delle settimane ma si vede che lei gia lo conosce bene e puo darci lezione.

    concludo salutando a tutti gli amici del blog, a te Francesca e a nonna Lea.
    devo dire che si prova qualcosa di diverso quando ci si vede la casa e le persone che abbiamo conosciuto personalmente.
    tu l’hai detto all’inizio, la amicizia ha attraversato le distanze, l’oceano, ci siamo conosciuti alcuni di noi con gli amici virtuale del tuo pronto francesca.
    e di una ricchezza spirituale che va molto sentita come lo e stato per me quest’anno conoscere Lea, conoscere Nicola (di Agerola) e la lora famiglia, rivedere zia Ivana, conoscere Sivia Maranca, un vera gioia, come lo e anche trovare le amiche argentine, sia via il blog di Lucia, sia in modo personale quando il tempo lo consente di riunirci.

    dalla calda buenos aires saluto a tutti augurandovi un bel natale!
    e grazie di esserci!!!
    abbracci virtuali!


  72. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara FRANCESCA,
    Nonna Lea ed amici tutti

    AUGURI di un Buon NATALE !…. a tutti voi e come spesso scrive la cara Lujan, saluti circolari
    A presto
    Adriana


  73. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    grazie ancora per questo spazio che ci dedichi a noi, anche come in questo momento che ci consente di tener’ci tutti insieme per passare le festa vitualemente insieme……percio colgo l’occasione per fare I nostril piu sentiti auguri per un Buon Santo Natale per tutti gli amici di questo salotto mondiale, uno per uno senza dimenticare nessuno,… anche amici che per diverse motivi, mantengono un ‘silenzio stampa’. un abbraccio grande per prima cosa,.. sia da parte di Marietta e Felice,… che anche sempre da me,… per Nonna Lea, che ci tiene sempre qui in salotto , un po occupati leggendo le sue poesie sempre ricche di amore e sagezzaed ovviamente per , cara pardon di casa….. I nostri piu affettuosi auguri anche per le vostre affetti e famiglie. per l’anno nuovo, credo che ancora ce’ tempo dopo per tornar’ci. grazie ancora Francesca, per chi sei sempre tu,… per noi.
    roy.


  74. Gianni ( Toronto , Canada )

    Carissima Francesca. To ringrazio per tutto quello che fai per noi(ti seguo. Sempre anche se non sono presente a scrivere ) Auguro a tutti gli amici del blog e a te un sereno. Natale e un felicissimo anno nuovo. Un. Auguro. Speciale. A. Maria M coraggio ce la faremo ciao bella


  75. Laura ( Colorado Springs, Colorado , USA )

    Cara Francesca, Grazie per essere sempre con noi! Sei unica e straordinaria. Auguro un Buon Natale a te, nonna Lea e tutti gli amici nel mondo. Speriamo che l’anno “2014” ti porti di nuovo in TV, auguri di ogni bene e felicita’.
    Con affetto
    Laura


  76. burnett ( brooklyn , united states )

    buon natale,francesca


  77. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, e a tutti i partecipanti di questo blog, voglio farvi sapere che siamo stati per quattro giorni senza corrente, e ci sono ancora gente che forse dovranno aspettare ancora a fine settimana.
    Certo che dopo quasi 5o anni che vivo qui, non ho mai visto una cosa cosi orribile. qui era tutto bianco, ma no di neve, ma di ghiaccio, dentro casa la temperatura, è scesa a nove gradi , ed siamo stati costretti ad chiedere rifugio, a qualche parente che avevono la corrente, oppure andare nel hotel. Ora qui siamo alla vigilia di Natale, e non abbiamo potuto preparare niente, ed è ancora freddo in casa, perchè la caloria sta salendo a poco a poco, e siamo in questo momewnto a 15 sopra lo zero.
    A QUESTO PUNTO AUGURO A VOI TUTTI , UN BUON NATALE, ED UN FELICE ANNO NUOVO…
    CIAO A TUTTI .
    Francesco


  78. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caroo Francesco


  79. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caroo Francesco,

    Mi dispiace di sapere che state avendo questa situazione proprio ora sotto Natale e spero che tutto si metta a posto subito.

    Sai cosa stò trovando strano? Che a Baires stanno avendo lo stesso problema, figurati che manca da giorni la luce nei vari punti della città, anche loro non hanno potuto preparare niente. Unico vantaggio ma non tanto, è che lì fà un caldo atroce e senza elettricità neanche un ventilatore. E salire piani e piani a piedi non é facile essendo che gli ascensori non funzionano.

    Anche lì non ne avevo mai sentito parlare, giorni e giorni, in tutti i rioni. Proprio lo dico perchè é veramente inedito, e come dici te 50 anni senza una cosa così.

    Spero la vostra casa si riscaldi presto e che più ancora, che tutti possano starsene a casa loro.

    Tanti auguri e buon Anno, già che oggi la giornata è quasi finita.

    Dai notizie
    Anna


  80. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Caro Francesco,
    l’unico calore che ti possiamo dare in questo momento e’ il calore della nostra amicizia. So che non e’ molto ma Laura ed io te lo offriamo con tutto il cuore. Speriamo che anche a coloro che si trovano ancora al freddo arrivi presto l’elettricita’.
    Buon Natale e Felice Anno Nuovo a te ed alla tua famiglia.
    Un abbraccio alla padrona di casa ed a tutti gli amici di questo salotto.
    Giorgio


  81. Gianni (Radio Ascolta) ( Vicenza )

    Cara Francesca, Nonna Lea e a tutti gli amici del Blog sparsi in ogni angolo del mondo, auguro un sereno Buon Natale e un prospero e felice 2014.
    Complimenti Francesca per tenere in vita questo salotto via web dedicato alla “vera italianità”. Ancora tanti auguri a tutti gli amici di Pronto Francesca.


  82. maria rosaria verga ( staten island,N.Y. , USA )

    Carissima Francesca non mi divulgo in tante parole di rito,sarebbe scontato ma auguro a te e a tutti gli amici di questo meraviglioso blog un natale ricco di speranze ,di armonia e di tanta salute….un caloroso abbraccio virtuale maria rosaria da staten island…<3 <3 <3


  83. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Bambinella FRANCESCA: Chiedo permesso per parlare un pochino con le Bambinelle NONNA LEA e ANNA, e dir-le che la mia missione principale in questa Santa Terra è portare allegria a chi convive con me, sia perchè habita vicino, sia via Internet.

    La FRANCESCA è la REGINELLA, la NONNA LEA è il nostro simbolo MAGGIORE, e ANNA incanta a tutti con i suoi multipli commenti.

    ANNA: Spiego: Tutte le donne che hanno un buon cuore sono bambinelle molto amate… da me e da tutti!

    Bambinella ANNA: hò cambiato computer, dove c’era il sua indirizzo elettronico, e vorrei inviar-le una foto del Presepio dela Parrocchia DOM BOSCO, e non ci riesco. Me scrivi? vcassone@uol.com.br

    Invio a tutti del BLOG i più cordiali saluti di un Santo Natale e Anno Nuovo con Salute, Pace e Allegria.


  84. Danila - Napoli, Italia

    Francesca e amici del blog ,
    Tantissimi auguri di Buon Natale a voi tutti e alle vostre famiglie
    Danila


  85. raquelsalvatore ( Buenos Aires , Argentina )

    Auguri e Buon Natale.
    Rachele e Armando


  86. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    FRANCESCA ed amici ed amiche del nostro bel salotto, tanti auguri di BUON NATALE!!!!!!!!! da una caldissima Lujan…..FRANCESCO mandami un po di freddo!!!!! abbiamo quasi 40!!!!!!!!! Baci a tutti


  87. Giuseppe Pampena ( United States )

    Buone Feste a Tutti!


  88. Enzo Amara ( winthrop, Massachusetts , usa )

    Carissima Francesca,
    oggi mi sono sentito male ed ho deciso di dare uno sguardo a molti DVD’s che ho accumulato e mi sono messo a guardarli. Fra le mie mani e’ apparso il programma del 6 novembre 2010 e la prima programmazione di “Paese Mio” che voglio proporre a tutti gli amici del Blog.
    Il nostro caro zietto ci ha lasciato il 29 ottobre e si trova in un posto migliore da dove ci guarda e ci protegge.
    A te, Nonna Lea e tutte le amiche ed amici, un forte abbraccio ed un Salutare e Prospero 2014.
    Enzo
    Ecco il sito: https://www.facebook.com/photo.php?v=10202220485105046


  89. Enzo Amara ( Winthrop, Massachusetts , usa )

    Francesca,
    se mi permetti inserisco anche un video con una mia composizione “Com’e’ triste questo giorno” dedicata a zio Pasqualino.
    A presto,
    Enzo


  90. Enzo Amara ( winthrop, Massachusetts , usa )

    ho dimenticato di mettere il sito, scusatemi.
    https://www.facebook.com/photo.php?v=10201751946471873&set=vb.1577402481&type=2&theater


  91. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Caro Enzo, il zietto Pasqualino e in luogho di privilegio dopo una lunga vita dove ha
    lasciato tanto affetto , un caro saluto a te e a tua famiglia.
    Bella la puntata di Francesca…e tuo omaggio.
    Lujan


  92. Maria Sciortino ( Red Bank , USA )

    Francesca carissima Tantissimi auguri per il sesto anniversario ,sono trascorsi tanti bellissimi anni assieme anche se la distanza e’ immensa. Vedendo il video sei senpre o forse piu’ bella e allegra di prima,ottimista e piena d’amore per tutti . Vi auguro sia a te che a nonna Lea buon Natale .buon Anno Nuovo e che porti a tutti tanta salute,felicita’ e lavoro per tutti e l’augurio che senpre continuo a farti di vederti presto in Televisione dove tu meriti AAAAAAAAAuuuuuuuuuuuuguri Maria


  93. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Un regalo del Piccolo Principe per voi
    “Buon giorno”, disse il piccolo principe.
    “Buon giorno”, disse il mercante.
    Era un mercante di pillole perfezionate che calmavano la sete.
    Se ne inghiottiva una alla settimana e non si sentiva piu’ il bisogno di bere.
    “Perche’ vendi questa roba?” disse il piccolo principe.
    “E’ una grossa economia di tempo”, disse il mercante.
    “Gli esperti hanno fatto dei calcoli. Si risparmiano cinquantatre’ minuti la settimana”.
    “E che cosa se ne fa di questi cinquantatre’ minuti?”
    “Se ne fa quel che si vuole…”
    “Io”, disse il piccolo principe, “se avessi cinquantatre’ minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana…”
    Auguri per il 2014 !!!


  94. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Prima di tutto UN FELICE ANNO A TUTTI DEL SALOTTO.

    Poi, cara Lujan, e sì, il Piccolo Principe, credo che nessuno non l’abbia mai letto in qualche momento della vita. Molto criticato da alcuni ma con tante verità in molte cose che dice.

    A me quella che piace di più, sebbene non ricordi tutto, è quella che dice: Se vieni a vistarmi,avvisami con antecedenza. Mi godrò la spettativa della tua venuta, il periodo che passo con te, ed il ricordo di questo periodo. Invece se vieni di sorpresa perdo la prima parte.

    Bene, credo sia piÚ o meno questo, io lo faccio con tutto, anche con i miei viaggi solo, li penso con antecedenza, me li godo nella preparazione, durante e dopo, ci godo tanto di più.

    Se dovessi applicare la tua frase ai giorni d’oggi, io direi al mercante che se mi desse tutti questi minuti a disposizione, tirandoli da tutti quelli che passo nel computer, io li userei per avere contatti reali con i miei cari, con i miei amici, con la natura, con il mondo intero.

    Un bacione e buon anno anche a te.

    Anna


  95. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Si trata del Piccolo Principe e la volpe…Lo puoi trovare in Google e bellissimo…
    Bacione
    Lujan


  96. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Lujan, grazie
    Lo conosco, è che l’ho letto da anni, certo ora con il google lo posso rileggere, non ce l’ho più da secoli…

    baci
    Anna


  97. salvatore ( caracas , venezuela )

    Cara Francesca!! Ti invio una dei tanti paragoni riguardando la vita ed il suo percorso, sperando che tanto te come la tua bella famiglia si riscontri nel seguente racconto. Un forte e grosso abbraccio!!

    Il Treno della Vita : La vita è come un viaggio su un treno , con le sue stazioni , i suoi cambiamenti di rotta, gl’ incidenti!

    Alla nascita abbiamo salito sul treno e abbiamo incontrato i nostri genitori , e pensiamo che loro sempre viagerebbero al nostro fianco , ma in una stazione loro scenderanno , e ci lasceranno da soli per continuare la nostra scelta

    Ma sul treno anche saliranno altre persone alcune saranno notevole: come i nostri fratelli e sorelle, amici , y nostri figli infine tutti quelli che amiamo e ameremmo nel percorso della nostra vita .

    Molti scenderanno e lascieranno un vuoto permanente .. Altri vanno in modo inosservato che non ci rendiamo conto che il loro posto e’ rimasto vuoto!

    Questo viaggio sarà pieno di gioia , tristezza , fantasie , esperienze e addii .

    Il successo è avere un buon rapporto con tutti i passeggeri , dare a ognuno il meglio di noi .

    Il grande mistero per tutti, e’ che non sappiamo in quale stazione scenderemo , quindi dobbiamo vivere nel migliore dei modi : amare , perdonare, ed offrire il meglio di noi …

    Così, quando arriva il momento di scendere e rimanere il nostro posto vuoto , lascieremo belli ricordi per quelli che continueranno a viaggiare sul treno della vita !

    Ti auguro che il tuo viaggio in treno per il prossimo anno sia meglio giorno per giorno , e che tu possa raccogliere successi e dando un sacco di amore , e soprattutto ringraziare Dio per il viaggio !

    Ah, e Ti ringrazio per essere stata una dei passeggeri sul mio treno . BUONA FINE DEL ANNO 2013 E UN BUON INIZIO DEL 2014!!!!


  98. Giuseppe Pampena ( United States )

    Auguri di un meraviglioso 2014! Che sia costellato di momenti felici e di soddisfazioni, come gli astri di un cielo stellato, e attraversato da qualche stella cadente per esaudire i vostrii desideri! Auguri!


  99. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    Nonna Lea, e tutti amici nell salotto,…. da noi tutti qui in casa , auguriamo un Buon Anno Nuovo a tutti, che sia ricco e strapieno di felicita, pace e tanta ma tanta di salute per tutti…… che credo sia le fondazione per un buonissimo anno .
    Lujan, grazie per il riccordo,….. hai detto bene,….. credo che non ce’ chi prima o poi, non l’abbia letto,…. pero sempre bello tornare indietro,… per poi andare avanti.
    Salvatore, anche io ringrazio il buon giorno che ho avuto la buon fortuna di salire su questo treno…’Italian Express’…. che quell giorno fu condotto da una bellissima ragazza….mora, curiosa, con un sorriso che fa sciogliere i glaciale e con un cuore d’oro e da quell giorno, da questo treno.. non sono piu sceso,… ne ho voglia di far’lo.
    di nuovo,…. auguroni a tutti in salotto,…. Francesca…. per te,.. uno strepitoso…!!!!
    roy.


  100. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno Francesca, e buon giorno a tutti, i ghiacciai di Toronto sono quasi tutti sciolti, e credo che quasi tutti hanno avuta la correbte nelle loro case.
    Certo che questo Natale, non lo dimenticheremo.
    Ma ora pensiamo al futuro, del Nuovo Anno 2014, con la speranza che sarà, un buon anno per tutti.
    Auguro a tutti un buon felice ANNO 2014., e per chi vuole un pó di fresco, oggi la temperatura a Toronto è a meno 17, ma con un bel sole….
    Ciao a tutti.
    Francesco


  101. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Il 2014 da il suo primo saluto ad ognuno di noi
    con questi consigli :

    ALLEGRIA DE SAN SIRVESTRO

    L’ANNO NOVO disse ‘n giorno:
    Si me guardo ‘n pò d ‘attorno
    vedo cose sempre uguali
    tutte storte …tali e quali.

    C’è bisogno che t’affanni
    a fà festa tutti l’anni
    solamente a San Sirvestro
    sia bisesto che anno destro?

    Tanto, ciò ch’è scritto avviene
    si m’accoij o male o bbène!
    Fai ‘na cosa pé piacere…

    E pòi pijallo pé un dovere!

    Sta più alegro a tutte l’ore
    nun pati’ tanto dolore
    pé le tasse o la piggione
    pe l’aumenti o er cammialone.

    Così armeno tutto l’anno
    lo vivrai senza l’affanno
    d’aspettà pé ‘na risata
    solamente ‘sta serata.

    E io ve manno l’ augurone

    de gustavve er gran Cenone

    e poi dopo er Panettone

    dasse tutti un ber Bacione

    e IO che arivo spenzierato
    sò contento d’esse nato .

    Nonna Lea


  102. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Ahahahaha, che divertente questa poesia per l’anno che verrà…ahahahaha
    Hai ragione, hai ragione, meglio vivere bene ogni giorno e non aspettre questo!

    Un ber bacione a te, e, nonostante questo, Buon Anno Nuovo, sempre nuovo é, lo dicono tutti, ehehehe

    Anna


  103. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    FRANCESCA……………..AMICIIIIIII………BUON ANNO 2014!!!!!!!!!!
    CHIN CHIN PER UN 2014 CON FRANCESCA NELLA RAIIIII
    BACI A TUTTI


Lascia un commento per Francesca