ProntoFrancesca.it

AL CUOR NON SI COMANDA… RIECCOMI AL COLUMBUS DAY

Columbus 2013

CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Al Cuor non si comanda ed io come sempre cavalco le emozioni facendomi trasportare da un’irrefrenabile e sincera voglia di starvi vicino.

Un abbraccio che continua da anni e mi riempie di una gioia talmente grande che a volte (anzi sempre)  mi porta a superare delusioni e difficoltà guardando avanti, sempre avanti e soprattutto sempre con il sorriso.

Come molti di voi sanno, il secondo lunedì di ottobre a New York, sulla Fifth Avenue di Manhattan, prende vita la più grande parata italiana d’oltreoceano: la COLUMBUS DAY PARADE.

Sembra passata una Vita, anzi due, da quando nel  2oo7 con gli occhi abbagliati da tante  sfavillanti bandiere tricolore, ho partecipato per la prima volta a questo  significativo appuntamento. Innamorandomene da subito… per SEMPRE!

Da allora ho marciato durante ben cinque parate, portandone nel cuore una in particolare, quella a cui  partecipo’ per l’ultima volta MIRKO TREMAGLIA, Ministro per gli Italiani nel Mondo.

In questi quasi due anni ho pensato tanto a Lui, da quando il 31 dicembre 2011 ci ha lasciato…

Forse, anzi sicuramente, e’ anche e soprattutto per questo motivo che non posso, non voglio e non devo abbandonare  il Cammino dettatomi dal Cuore e  seguendo il Cuore mi ritrovo ancora una volta a partecipare a questo evento.

Quest’anno e’ per  me un grande onore avere la possibilità di sfilare con LA SCUOLA D’ITALIA GUGLIELMO MARCONI, prestigiosa istituzione scolastica bilingue  di NY che ho avuto occasione di  intervistare anni fa a Sportello Italia.

Voi tutti sapete quanto ci abbia sempre tenuto alla nostra lingua, bellissima lingua italiana, facendomi più volte portavoce durante le puntate di Sportello Italia dell’importanza di parlare l’ italiano nella sua firma piu’ “pura”.

La lingua costituisce l’identità di un paese, e ‘ un patrimonio prezioso da custodire e tramandare.

Per me quindi sara’ una doppia emozione quest’anno partecipare alla 69 edizione del Columbus Day potendo nel mio piccolo attraverso la mia presenza testimoniare l’importanza del divulgare ed insegnare la lingua italiana all’estero.

A voi cari amici del blog di New York e zone limitrofe che lunedì 14 ottobre sarete ad ammirare il Columbus Day, do appuntamento all’arrivo sul  tappeto rosso per poterci abbracciare a salutare dal vivo.

Ah, prima che me ne dimentichi…. venerdi’ 11 ottobre alle ore 12.15 ora di New York sarò ospite in diretta del programma CIAO TONY dagli studi della ICN Radio.

Inutile dirvi i che mi farà piacere se ascolterete e parteciperete da ogni parte del mondo collegandovi al sito www.icnradio.com

Per ora un grande, grandissimoooooooo abbraccio . Vi voglio bene, un mondo di bene!


42 Commenti a “AL CUOR NON SI COMANDA… RIECCOMI AL COLUMBUS DAY”

  1. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Bravaaaaaaaaaaaaa questa é la nostra FRANCESCA!!!!!!!! Buon divertimento e tanti incontri!!!!!!!!!!!! Baciiiiiiii!!!!!!!!


  2. LUISS ROMAGNI.C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    buon viaggio!!!BUONA PERMANEZA! E TANTO ESITO E SPERIAMO DI VEDERTI!
    AUGURI! BEATI CHI TI ABBRACCERA ,E TI PUO’ STARE VICINO!!! SALUTI LUIS!


  3. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    FRAN sai che noi stiamo aspettando che arrive Novembre che arriverá SILVIA MARANCA per incontrarsi con noi in Argentina……..non sai la mia felicitá….baci a te ed a tutti in salotto!!!!!


  4. Luigia Grisanti ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca, buon divertimento, pure io penso sempre al nostro caro Mirko Tramaglia, ed stato una persona molto impegnativa con l´italiani al estero.Molta felicitá .
    Baci.
    Luisa


  5. rosetta ( grand blanc , usa )

    carissima sono contentissima che sarai a ny, mi dispiace per no potere participare in person ,saro li con te un forte abraccio rose


  6. LUIS ROMSGNI.C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    LA FRANCESCA L DONNA DELLE SORPRESE ! BUON COLUMBUS DAY ! BUONA SFILATA! E MOLTI ESITI!!! NON LASCIARCI IL CUORE..RIPORTALO A ROMA!!!! SALUTI !


  7. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Francesca, sei una FORZA!
    Questo tuo viaggio inorgoglisce tutti noi, Amici del Blog, perché sarai là a rappresentare la nostra Italianità, come dici tu, con il Cuore!
    Buon tutto e un forte abbraccio, che estendo a TUTTI!
    Elvira


  8. angela pinto in tinetti ( San Salvador , El Salvador )

    Ciao Francesca,

    non saró a New York, è troppo lontana…ma sicuramente saró con il naso appiccicato alla tele per vedere di nuovo come mantieni alto lo spirito italiano sfilando con un freddo per me insopportabile…

    Dái ánimo, ce la farai e spero di riaverti presto sullo schermo come tanti anni fa…

    un grande abbraccio,

    angela


  9. Mariella Brogan ( Westbury, New York )

    Carissima Francesca,
    Saremo felicissimi di rivederti a New York. Continua sempre il tuo cammino e come sai con amore ti saremo sempre vicini.
    Buon viaggio,
    Mariella


  10. Angeline ( San Paolo , Brasilie )

    Cara Francesca! Auguri per il COLUMBUS DAY.
    Poche parole, senz`altro;però si vede
    nettamente nel tuo sguardo che sei in altro mondo, felicissima ,travolgente e meravigliosa,come di solito, sempre a giovare e gioire i nostri conterranei
    all`estero.

    Auguri di ottimo soggiorno a New York

    Forte abbracio

    Angeline


  11. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,…..
    come ho sempre detto,… ormai… da TE, ci si aspetta il TUTTO, e sempre in PIU.
    anche se…???, veramente uno ci pensava…. PERO TU riesci SEMPRE fare oltre quell che uno si poteva imaginare. pertanto,… ancora una volta… ti dico…..che noi tutti saremmo al tuo fianco per questa bellissima parata, sfilando orgogliosi di essere ,….come TE,….ITALIANI, e sempre in piu,… sfilando al fianco di una ragazza
    che,… con tanto di cuore e anima, ritiene sempre in piu questa grande famiglia
    come amici stretti…. e’ per chi TU, sventagli sempre la nostra ‘bellissima tricolore.
    Francesca…. da noi tutti qui,… un forte abbraccio e un grandissimo ‘grazie’
    perche sei TU, che ci tieni sempre nell tuo cuore,… si e sempre visto,… sempre sentito,….proprio per questo motivo,… che sei “LA ITALIANA PIU AMATA NELL MONDO…!!! ” e non essiste…. una sostituzione per TE….!!!
    buona parata….. e spero riesci trovare un momento per te,…. in tua citta adottiva
    e godi questa bellissima stagione NIU YORCHESE….!!!!
    un saluto a tutti in salotto…… e non vedo ora di vedere le foto..??? di Francesca con
    tutti i nostri amici a Manhattan.
    roy.


  12. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Auguroni Francesca,

    Buon viaggio e molto successo…

    La RAI ci farà vedere la sfilata con te? Spero di sì, sarebbe almeno un regalo per noi.

    baci
    Anna


  13. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca,quante sorprese….
    sono felice che anche questa volta partecipi al Columbus Day,bravaaaaaaaaa
    ti auguro ogni bene.
    Un abbraccio
    Maria


  14. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Carissima Francesca , tu sei la regina delle sorprese e finalmente hai svelata anche questa nell’imminenza della GRANDE PARATA a cui non potevi mancare .
    Sono anzi certa che ti ritroverai accanto tutti gli Amici che vi hai incontrati negli anni passati e specialmente lo Spirito del Grande Mirko che ha fatto nascere per primo in te l’amore per gli Italiani che si sono bene ambientati all’Estero, contribuendo a diffondervi la loro italianità che è sempre viva ed operosa .
    Anche io ti porgo gli auguri più belli e ti sono accanto col pensiero, godendo della TUA GIOIA e di quella di quanti ti potranno salutare dal vivo. Inutile dire che attendo con ansia di ascoltare i racconti che mi farai al ritorno e tramite te invio cari saluti agli Amici che conosco ed anche ai nuovi .
    E, a te un abbraccio affettuoso da condividere specialmente con gli Insegnanti della nostra bella ed armonoiosa lingua
    A presto . .
    Nonna Lea


  15. Pietro Novi ( Union CityUSA , USA )

    Dolcissima Francesca,
    e’ stato un piacere, una gioia sentirti dire che anche quest’anno farai parte della Columbus Day Parade sullla quinta strada di N.Y. Io, rammaricandomene, non potro’ essere li’ fisicamente ma seguiro’ la parata con i mezzi elettronici oggi a disposizione. Tu, e’ fuori da ogni dubbio, sarai una delle stelle piu’ fulgide a marciare sulla famosa strada, perche’ la tua italianita’ e’ pura, vera, sincera ed in essa non v’e’ alcun fine che non sia quello di esternare il tuo grande senso di appartenenza alla sterminata famiglia degli italiani sparsi per il mondo. Con l’augurio di vederti presto in TV con un tuo programma ti ringrazio per cio’ che hai fatto attraverso gli anni per tutti noi italiani all’estero, rendendoti sapiente interprete delle nostre aspettative, necessita’ e amore verso la nostra Patria d’origine.
    Un abbraccio veramente di cuore.
    Pietro


  16. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Bravissima Francesca cosi ti voglio sei e sarai per sempre GRANDEEEEEEEEE,
    sei lunica contutrice che hai saputo conquistare il cuore degli italiani allestero sei tu che vogliamo,
    son sicura che ci saranno tanti dei nostri connazzionali che ti aspettano a braccia aperte,
    auguri per Columbus Day,(buon viaggio,)
    un abbraccio grande.
    Francesca


  17. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Bambinella: Pietro Novi (Union CityUSA , USA 10 ottobre 2013 alle 21:30) há detto dolcissima Francesca… ma quando ho cliccato sulla figura, ringrandita, dico io: caro Signore Pietro Novi: dolcissima é poco… (i medici dicono che essere allegri fà bene alla salute…).

    Detto questo, gli anni passano, e te continui ad essere una giovanetta (per me, sarai sempre una bambinella).

    Una preghiara per MIRKO TREMAGLIA,che há fato tanto che rimane sempre nel nostro cuore.

    PAX Salesiana
    Vittorio


  18. Mariella Brogan ( Westbury, New York , United States )

    Cari Amici del Blog
    Tutti amiamo la nostra Francesca. Lei e’ l’unica che con sincerita’ capisce gli emigrati.
    E’ la nostra ambasciatrice che ha girato cinque continenti per conoscerci. Con i suoi
    bei programmi ci ha informati e onorati. E’il Tricolore volante.
    RAI INTERNATIONAL deve sapere come Francesca e il suo programma ci mancano. Dobbiamo scrivere e dare voce ai nostri sentimenti. lo spero molto.
    Viva Francesca Alderisi!!!!
    Mariella Brogan


  19. martinoli hercules ruben ( bernal - Bs. Aires , Argentina )

    Carissima Francesca
    Fa invidia dei Italoamericani.
    Però tanta voglia di vederti cosi.
    Ricorda a noi che sei unica.
    Gioiosa e solare.
    Unisco un ricordo per Signore Mirko (Un Grande)
    come diciamo noi.
    Auguri per Columbus Day.
    Un abbraccio – Hercules


  20. Stefano Mollo ( Perth , Australia )

    Buon viaggio Francesca ….

    Stefano.


  21. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,

    dire che sono felice per te e questo tuo nuovo bagno di folla e’ dire poco
    Laura ed io purtroppo siamo in viaggio e dobbiamo delegare il nostro abbraccio per te a coloro che, sicuramente in tanti, parteciperanno alla parata del Columbus Day di New York.

    Ti avranno magari tolto (e spero solo temporaneamente) Sportello Italia, ma non ti toglieranno mai la riconoscente ed affettuosa amicizia di tutti noi Italiani all’Estero.

    Anche se non fisicamente, Laura ed io saremo alla parata al tuo fianco in compagnia naturalmente di Mirko Tremaglia verso il quale noi Italiani all’Estero abbiamo un debito di lunga data.

    Quale paladina della bella lingua quale sei era anche giusto che, insieme a te, sfilassero i rappresentanti della Scuola d’Italia Guglielmo Marconi ai quali vanno i miei piu’ cordiali saluti.

    Un abbraccio,

    Giorgio


  22. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca
    le sorprese non finiscono mai!congratulazione,sei grande e un grosso piacere sei la beneamata di tutti noi Italiani.Auguri per la grane sfilata per la Colombus Day.Tutti L’Italiani di New York sono contenti e felici di abbraciarti.Fai un buon viaggio,e aspetto delle bellissime foto,
    Un grande Abbraccio
    Giuseppe.xxx


  23. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Brava Francesca !!! Nostra cara ambaciatrice nel mondo. Il popolo italo americano di N.Y. sara felice del tuo arrivo. Tanti, tanti auguri !!!
    Un abbraccio circolare.
    Lujan


  24. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca ,
    auguroni di buon viaggio !!!
    Gli italiani di N.Y. , saranno felici di rivederti ! Grande festa !

    Il Columbus Day ! … Sapessi mia cara dov’è finita la statua di Colombo qui a Buenos Aires ! Non ne parliamo che è meglio !

    Ancora tanti auguri e a presto ,
    Liliana


  25. Maria D'Alessandro ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao Francesca,
    Complimenti per questa bella notizia. Sempre che tu fai parte de una nostra manifestazione ognuno di noi é presente!
    Noi sempre ti abbiamo nel cuore, grazie per la tua simpatia ed affetto!
    Saluti e buona giornata a te e a tutti gli amici di Pronto Francesca!
    Condivideró le tue notizie in Facebook: Foro Inmigracion Abruzzesa.
    Maria D’Alessandro


  26. rose (grand Blanc, Usa)

    Francesca buon viaggio e divertiti tanto te lo mereti mi dispiace di non potere veniore anche io ci sentiremo presto un forte abraciio rose ciao


  27. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Ciao Francesca !!!

    Ti auguro un buon viaggio ed una splendida permanenza a N.Y. , coccolata dalla grande comunità italo americana, che sarà felicissima di poter fare la sfilata con te…la vera e unica ambasciatrice degli italiani sparsi nel mondo.

    Un forte abbraccio.

    Marta.


  28. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Lunedi 14 ottobre, in Canada si festeggia il THANKSGIVING DAY, auguro a tutti i canadesi, di questo blog, una buona festa.
    Ed con molto piacere, auguro a Francesca, un buon viaggio, ed una buona parata del COLUMBUS DAY.
    Sono molto sicuro, che Francesca sarà in buona compangnia, con l’amico G. Pampena, che lo saluto tanto, ed anche a lui auguro una buona passeggiata, e un buon Columbus Day….
    Ogni anno, pensavo sembre, di farmi una camminata anch’io, ma purtroppo anche quest’anno, non ci riesco.
    Comunque il pensiero c’è sempre, e spero di vedere di nuovo Francesca qui a Toronto…
    Francesca, ti auguro di nuovo un buon viaggio, ed una buona parata, del nostro grande navigatore, CRISTOFORO COLONBO…
    Saluti a tutti.
    Francesco


  29. Yara Pacchioni ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca

    Auguri de buon viaggio
    Saremo felice di revederti in Columbus Day Parade

    Uma preghiera per grande Mirko Tremaglia
    Bacci a Lei e a tutti
    Yara


  30. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, la tua participazione a questo evento a NY, testimonia ancora una volta la tua popolarità e l’amore che tu nutri verso noi italiani all’estero. Sei ormai una icona inconfodibile. Tanti auguri e tanta gioia per te.


  31. Aldo Marcozzi ( Cherry Hill, NJ , USA )

    Ciao Francesca,
    La notizia del tuo arrivo a NY per partecipare al Colombus Day Parate e’ stata per me e per gli Italiani che conoscono il tuo importante e bellissimo proposito una grande sorpresa piena di felicita’. Siamo contentissimi averti qui fra noi un’altra volta per farci sentire cosi piu’ vicino alla nostra Italia, sapere e vedere con i nostri occhi che c’e’ e ci sara’ sempre qualcuno che si interessera’ di noi tutti. Io che ti ho conosciuta personalmente posso testimoniare la tua generosita’ e persistenza riuscendo cosi dopo tanto sforzo a compiere la piu’ grande impresa dedicata a noi Italiani all’estero inaugurando il 22 Maggio a Roma il Giardino Italiani nel mondo. Quel giorno non lo dimentichero’ mai. Se puoi fammi sapere il tuo itinerario.
    Auguroni, un forte abbraccio
    Aldo Marcozzi


  32. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    buon divertimento alla Parata del Columbus Day, Giorno della Scoperta dell’America, la più importante delle manifestazioni in occasione di onorare il grande navigatore e scopritore Cristoforo Colombo.
    Ogni volta che vi partecipi, ti vediamo sempre sorridente e felice. Ti auguro anche questa volta un felice momento di condivisione dell’italianità e di affermazione personale.
    Lucia


  33. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Ciao Aldo (NY)
    Itinerario di Francesca alla Columbus Day Parade New York ne la locandina sopra.
    con la Scuola d´Italia Guglielmo Marconi.
    Auguroni e buona giornata !!!
    Lujan


  34. Maria Rosa Del Monte ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca e una Grande gioia per noi sapere che tu possa particepare a questo evento tanto importante lí alla Columbus DayParade New York con la scuola d´Italia Guglielmo Marconi.
    Ti auguro del meglio e come sempredico tu ti lo meriti.
    baccione, apresto ….


  35. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca
    Buon viaggio a NewYork,…come hanno detto altri amici, la comunità italiana residente al’estero in quel grande Paese, ti aspettarano con gioia !

    ¡SEMPRE SARAI LA NOSTRA AMBACIATRICE ovunque tu viaggi!
    Buon viaggio
    Adriana


  36. Maria Sciortino ( Red Bank n,J , USA )

    Francecsa carissima , siamo contentissimi di poterti rivedere anche questanno nella bella Italialissima parata di Cristoforo Colonbo . Grazie che ancora ci dimostri il tuo amore per noi Italiani d’oltre oceano. T”inconteremo a rrivederci a presto Maria e Alfonso


  37. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Carissima Francesca, auguro a tutti, domani,una giornata gioiosa, per la parade a New York, immagino lo sventolare del tricolore, e tra la folla una stella che sa brillare con luce propria,cordiali saluti a tutti i partecipanti al Columbus day, a Francesca un carissimo abbraccio amichevole….. Happy Columbus day to all……Nicolina.


  38. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca…,
    proprio ora mentre che scrivo,…. imagino che state sfilando il percorso della parata,
    pertanto ti auguro una giornata spettacolre e straricca di forte emozione, rincontrandoti con tutti i nostri amici dell’ salotto, pero ancora in piu
    tantissimi che non si sono mai fatti sentire qui,…. pero cmq, ti conoscono a te
    e ti sono venuti a cercare.
    allora buona parata fatta, e spero …..anzi,… so bene , che ti sei divertita al massimo,
    collocando’ti con un marea di persone,…. come noi,… che ti vogliono un mondo di bene,… e cosi,,.. tu riesci raccogliere tutto il bene che hai sempre seminato…
    tutto il bene che TU meriti……!!!!
    un abbraccio a tutti in salotto, sperando che voi in NY, avete avuto un momento per abbracciare Francesca.
    buona parata a tutti,….. ora vediamo se il “nostro canale” internazionale…..
    ci porta ‘anche un minimo di notizie,…. di questa importantissima giornata….!!!
    Francesca,…. a TE, sempre grazie per quell che tu sei per noi…..
    roy.


  39. maria rosaria verga ( staten island,N.Y. , U.S.A. )

    Ciao Francesca ..che bello rivederti in tv…sei stata grande tanto che la mascotte del 2007 si e’ emozionata a sentirti parlare il tuo quasi perfetto inglese..e’ ti manda tanti bacioni……sii sempre fiera di essere importante x noi italiani che siamo lontani dalla nostra terra…..ma che nn dimentichiamo mai le nostre origini…grazie di cuore x essere cn noi in questo lungo cammino….un grande abbraccio da Maria Rosaria e Valeria kissss


  40. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA…..aspetto avere le tue notizie……per quello che dice Maria Rosaria al meno la ti hanno visto alla TV……ti sono vicina col pensiero !!!! tanti baci


  41. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    A te cara Francesca che sarai la Vedette più acclamata della giornatta fra le bandiere americane ed italiane , mi sembra di vederto sorridente e felice e mi unisco agli auguri di Roy e famiglia e a quelli dei tuoi fedelissimi Amici e immagino che oltre quelli che ti saranno accanto, molti nuovi avranno la gioia di conoscerti durante il Columbus Day.
    Io spero che le tue giornate americane ti rechino le soddisfazioni che meriti e che qualche reportage televiso italiano giunga celermente anche sugli schermi di noi lontani.
    Ti abbraccio virtualmente lasciando tanti cari saluti per tutti .
    Nonna Lea


  42. Mariella Brogan ( Westbury, New York , United States )

    Carissima Francesca,
    Non solo io e Conal siamo stati felicissimi di rivederti alla parata, ma anche tutte le persone che ti hanno accostata ed abbracciata. Tu con il tuo spirito,interessamento e calore hai conquistato tutti noi emigranti e tutta New York.
    Ti vogliamo tanto bene!!!


Lascia un commento per Francesca