ProntoFrancesca.it

IO A PANDORA VENTI ANNI FA…

https://youtu.be/Hmy6TxwZKOA&feature=youtu.be

https://youtu.be/lmXXDh8PzBg&feature=youtu.be

https://youtu.be/JVerSy_u1Uw&feature=youtu.be

https://youtu.be/WGzejxtj-SI&feature=youtu.be

Ritrovarci qui oggi, esserci tutti comunque e sempre, è già di per se un gran traguardo. Non trovate?

Io personalmente ritengo proprio di si e per questo con grandissima gioia e rinnovato entusiasmo riapro ufficialmente le porte del nostro “Salotto Mondiale” dandovi il più forte e sincero bentrovato.

Grazie per avermi aspettato con pazienza rispettando questo mio momento che più che di pausa, è stato uno spazio diciamo di “interiorità” in cui mi sono voluta fermare a guardare e  forse capire con attenzione alcune cose.

E’ incredibile come talvolta rallentando, i pensieri e le idee al posto di scorrere più piano scorrano più veloci dandoci modo di osservare dettagli e sfumature importanti che solitamente ci sfuggono.

Vi ho accennato che questa pausa, oltre che rappresentare un momento per sistemare con cura il blog e permettere alcuni aggiornamenti tecnici, abbia rappresentato anche un momento “mio” in cui ho voluto in parte staccarmi da tanta e continua tecnologia, che in alcuni momenti ci sovrasta prendendo il sopravvento. Capita anche a voi?

Grazie a chi in questo mese e più, ha continuato comunque a scrivermi e salutarmi, grazie per i tanti auguri di Pasqua ed ancor di per i tantissimi pensieri ricevuti per il mio compleanno.

Grazie anche a chi mi ha aspettato in silenzio. In queste settimane siete stati sempre tutti con me!

A proposito, sono quarantacinque! Sapete che cosa ho deciso?! Da ora in poi mi sa che ogni cinque anni ne aggiungerò uno, quindi se tanto mi da tanto arriverò a cinquant’anni tra ben venticinque anni.

Ve la immaginate una settantenne cinquantenne! Magari per allora avranno inventato chissà quale rimedio per fermare il tempo, anche se crescere, vivere e sapere diventare grandi e poi un giorno anziani è un qualcosa che chi ama la Vita a tutto tondo dovrebbe imparare ad accettare nella sua pienezza e la nostra amata NONNA LEA ne è un esempio eccellente.

A proposito di età, che effetto vi farebbe se vi facessi vedere parte di una delle cinquecento puntate di Pandora?

Incredibile che da Perth, in Australia, il nostro amico STEFANO MOLLO sia riuscito a trovare su you-tube questo “reperto archeologico” .

Un messaggio per te:  A Stè ma non avevi niente di meglio da fare? Come ci sei riuscito?? Grazieeeeee

Mammia mia quanto ho riso quando ho visto questa intervista, guardate come ero…. i vestiti, i capelli, il trucco.  Come parlavo…ahahahahahahahah

Due ore al giorno in diretta in cui si raccontava di tutto, anche di un’impresa per mare in cui si necessitava di una zattera di sopravvivenza.

Guardate che salto che faccio quando si apre. ahahahahahahah

Incredibile quello che inventavamo nel nostro piccolo e bello studio televisivo.

Sapete che credo da sempre che nella Vita le cose non accadano mai per caso, quindi ritengo che aldilà del contenuto di questa intervista divisa in quattro parti e che vi propongo certa che vi divertirete tantissimo nel vederla, si possa leggere un significato metaforico. Il mare, la zattera, la sopravvivenza….

Allora, l’attesa è valsa certamente; vi invito ridere un po di me, come ho fatto io nel rivedermi.

Risate a parte, in queste settimane sono accaduti anche eventi tristi.

Mi riferisco in particolare alle alluvioni in Argentina, con conseguente morte di più di cinquanta persone. E pensare che qualche mese fa ero proprio a La Plata e Buenos Aires.

Cari amici che vivete da quelle parti, dateci per cortesia al più presto vostre notizie ed aggiornamenti, così come vorrei mandare un saluto fortissimo alla cara MARIA ROSA COLOMBO che proprio in questi giorni è arrivata dall’Argentina in Italia e corona il suo sogno di tornare al suo paese d’origine.

Italia, che bel paese, il mio paese, il nostro paese. La nostra Italia.

Italia che a più di un mese dalle elezioni ancora si trova senza un Governo formato.

Italia che attende a breve l’elezione del nuovo Capo dello Stato.

Italia che purtroppo dai dati vede una nuova forte ondata di emigrazione, giovani soprattutto che qui non riescono a trovare una speranza di Vita.

La Speranza che Papa Francesco ci ha esortato a non perdere mai, la Speranza che anche io non voglio perdere e che mi porta ad essere a distanza di anni sempre qui con voi.

Cari amici, con questa pagina vi affido il diario di ProntoFrancesca che come sempre attende i vostri messaggi dall’Italia sparsa per il mondo. Nessuno più di voi sa rappresentarla come merita!

 

 


82 Commenti a “IO A PANDORA VENTI ANNI FA…”

  1. Salvatore ( caracas , venezuela )

    Ciao cara Francesca, non ci posso credere, forse sono il primo a scrivere qualcosa infatti invio per cosi assicurare che sono il numero uno!!!


  2. Salvatore ( Caracas , venezuela )

    Ecco ora che ho assicurato essere il primo, i miei commenti sul baule dei ricordi, é una meraviglia ripassare chi eravamo e cosa sapevamo fare. Forse , riguardando il passato sentiamo che invece di crescere in realta ci siamo fermati.
    Quante cose potevamo fare ed ora non possiamo o non ce la sentiamo.
    Penso che vale la pena vivere il quí ed ora, a niente serve paragonare!!!
    Meglio quello cheé importante e mantenere i principi, i valori, e tutto quello che ci fa crescere ma attraverso altri come per esempio i f¡gli, i nipoti, come me attraverso i miei studenti dell’ universitá.
    Ti vogliamo tanto bene esperiamo ci fai subito sapere come va il MAIE
    un forte abbraccio


  3. Maria Grazia Moretti ( Puerto La Cruz , Venezuela )

    Ciao Francesca, auguri in ritardo per il tuo compleanno! Come sento mie le tue parole sulla nostra amata patria ed ancor più quando si è all’ estero! Cerchiamo cmq di non perdere la speranza e mi auguro che quanto prima possibile si possa uscire dal tunnel oscuro in cui ci troviamo. Un abbraccio, alla prossima!


  4. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Francesca,

    Ben tornata…auguri.
    Avendo visto prima i video e poi il tuo testo, ma di questo parlo dopo, vorrei sapere, che novità ci sono di quest’esperienza di tanti anni fà? Che ne è di quel simpaticissimo e savio signore che lo ha ideato? Ne sai qualcosa, mi viene la curiosità.

    Poi, il tuo testo, ebbene, mentre ti guardavo, a parte il divertente, per me, e barrocco salotto, quel lume poi…invece io pensavo come sei la stessa di come eri…lo stesso modo di parlare e di condurre la trasmissione.Invece tu dici di non riconoscerti che strano, per me sei identica.Pensavo a questo quando poi ho letto il tuo…
    Certo hai ragione quanto alla riflessione, ma, nonostante la mia tarda età, dicono in giro che sono ormai centenaria, mi sono lasciata prendere da questi modernismi di comunicazione a tal punto che, ti confesso, non saprei farne a meno. Certo ci perdo un poco in lettura, ma solo, perché in questa metropoli che tu conosci, è tanto diffiicle comunicare con le persone, che alla fine l’informatica mi ha dato una vita che d’altro modo non avrei. In questo sono felice, prendo quel che viene.

    Quanto alle settantenni ed oltre, ho letto pochi giorni fà una magnifica dichiarazione della grande Anna Magnani, grande donna, grande attrice, e non grande per niente. Sai cosa ha detto? “Per piacere non mi tirate una sola ruga dalla mia faccia, ci ho messo tutta la vita per tenerle”. Che savie parole, che altro si può fare nella vita se non viverla e nel viverla subirla con le sue allegrie e tristezze? Il passato è la nostra ricchezza, é segno di una vita vissuta, il presente è il computer, per me almeno, il futuro, sarà poi il presente, solo lo consocerò quando sarà…

    Dette queste due parole domenicali, ti dò il benf]venuta e fai pure, è stato interessantissimo vedere questi videos, e se non fosse l’internet????

    Se sai qualcosa faccelo sapere. E spero che ora ti rimetti in marcia con la testa schiarita dai giorni e settimane lontana da noi racchiusa nel tuo intimo, proficuo senza dubbio e sempre delizioso.

    Un bacione ed a presto
    Anna


  5. Giuseppe Pampena ( Connecticut , USA )

    Ciao Francesca,
    Ben Tornata, oh boy quanto ci sei mancata, e quante cose sono successe. Quante zattere sono arrivate a porto e quante sono ancora in alto mare senza una rotta!!!
    Abbiamo nuovi o devo dire nuove Deputate, abbiamo due Papi, uno Emeritus ed uno povero, e d’Argentina, ma tipico governo italiano ne siamo ancora senza.
    Eri bella allora e lo sei ancora!!!! Ma come un buon vino …oops sono senza parole!!!
    E va beh un abbraccio e mi vado a vedere il resto del filmato, sperando che il nostro Bel Paese sara subito con Capitano deno di riportalla in porto!

    Un saluto a tutti ed un augurio ai nostri 18 timonieri nel mondo!


  6. fernando fancelli ( San Paolo , Brasile )

    Salve Francesca,

    Sento aria di burrasca, in questi momenti delicati e preoccupanti, mi viene in mente le parole di Gino Bartali che diceva, e tutto da rifare. Siamo in un mondo costruito di apparenze, e poco amore, ci stiamo perdendo in miriadi di discorsi, sterili,che alla fine non si sa più di cosa esattamente volevamo dire. Il Papa ci porta in una riflessione a condividere con la semplicità e dentro di essa, troveremo molto amore da dare e da ricevere. Ben tornata, un bacione!

    fernando.


  7. IOLANDA MENNILLO ( MELBOURNE a , AUSTRALIA )

    Mia cara Francesca, ben tornata il video sono belli spero cheil signor l’abbia fatta ed e riuscito a portarla e non sia successo niente e per l’italia se non si imparano a diminuire la pensione ai miglionari e dalli ai poveretti che non possono comprare nemmeno a mangiare ai propri figli che si vergogna quelli che vanno su ci vanno solo per loro non pensano a tutti gli italiani che stanno senza lavoro e senza stipendio io spero che prenderanno qualcuno che rimete la nostra patria su.e tu sei cosi bella ora come lo eri prima auguri per te e tutto quello che fai speriamo che un giorno ti rivedremo in tv ciao saluti a te e tutta la famiglia del blog


  8. Luis ROMAGNI .C. ( Miami.Fl. , Usa, )

    Ben tornata!mi hai preso di contropiede anche se lo visto nel telefonino ! Però ho voluto vedre i video..25 anni fa’! Sai io sono critico eri una bella giovincella ma 20 anni di più ti hanno maturato in tutto anche nella voce,la frangetta troppo lunga,i pa nataloni della epoca ,la camicetta interessante,ma la cosa che ho notato uno strano anello nella mano sinistra che mi ha fatto pensare…me lo riservo,ti comparo a 45 hai maturato fisicamente da sogno,i vestiti griffati,le scarpe 150 paia, la parlantina e la presentazione che hai e che sfoggi e’ unica sei una professionale come pochi,e se la matematica non è’ un opinione a 55 anni sarai irresistibile sotto tutti i punti di vista e farai ancora sognare e avrai tantissimi Amici che ti vogliamo bene e ti seguiranno sempre più numerosi,e sicuro che ci manderai una foto sopra il cavallo della Rai,in tenuta appropriata e senza i famosi pantaloni della nonna!!!! Auguri e tante cose belle saluti a tutti a te un abbraccio Luis .


  9. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Francesca carissima, guardando quei video nella trasmissione di Pandora del 1995, si nota subito la tua grande capacità innata di conduttrice televisiva. Eri spontanea allora e lo sei tuttora. Spero tanto che questo tuo gran talento possa varare a buon porto per ridarci ancora la gioia della tua presenza sui nostri schermi. Salutoni a tutti


  10. Giorgio Turri ( Middletown , United States )

    Cara Francesca,

    devo precisarti che ho aperto il blog solo per puro caso. Forse ho le antenne, non lo so…

    Innanzitutto Buon Compleanno, visto che me ne sono dimenticato (Perdono..perdono…perdonoooo come dice la famosa canzone). Dovro’ appuntarmene la data sul calendario del 2018. Per ora mi mancano sia il calendario che la giornata giusta.

    Bella la combinazione di termini come il mare, la zattera e la sopravvivenza. Termini che sintetizzano e fotografano la sistuazione italiana odierna: il mare che sta a simbolizzare le bellezze naturali della nostra penisola; la zattera che simbolizza la capacita’ inventiva dell’italiano; e la sopravvivenza che e’ quella dote universale che si spera ci aiutera’ a traghettare verso lidi piu’ rosei….possibilmente lidi italiani!

    Certo ai tempi di Pandora (brava per aver anticipato il mondo di Avatar), avevi qualche anno in meno, ma l’entusiasmo, la professionalita’ di allora mi sembrano esattamente quelli di oggi. Scommetto che anche il saltino di sorpresa di oggi sarebbe altrettanto repentino.

    Bentornata tra noi ed un abbraccio come sempre anche da parte di Laura.

    Ciao a tutti.

    Giorgio


  11. nicolina magnotta ( lomas de zamora b. as. , argentina )

    Ciao francesca… bellissima notizia del tuo rientro al blog, sai i giorni scorsi sono stati di tristezza qui in Argentina… come sai è stato drammatico non solo per chi hà perso tutto ma le pèrdite umane irreparabbilisenti condivido con te quello che dici nel tèsto quando siamo magari sereni e tutto è in pace…. potrebbe fermarsi il tempo sinceramente io lo desidero… sai che per molte di noi è l’autunno della vita… ma non ci dobbiamo arrendere… debbo dirti che xfortuna l’epicentro dell’alluvione non e stato vicino alla zona dove abbito, pero ne hò sofferto tanto e mi fà tanto male leggere le storie troncate da questo disastro… sento gioia per il tuo ritorno… complimenti e spero nel miracolo .. chissà la RAI.. un giorno chiarisca i tuoi programmi di Gran Sportello Italia, e ci dia la possibbilità di rivedere e rivederti, xche per noi èra una gioia aspettare il sabato sera, veramente ci manchi…. tanti auguri!!!!! inbocca al lupo, un carissimo abbraccio.. ti voglio/gliamo bene, Nicolina.


  12. CELIA TAVEIRA DI NIZO ( SAN PAOLO , BRASILE )

    Ciao Francesca,
    è con gran piacere che ti rivedo qui, con i tuoi ricordi del passato che è lontano nei numeri di anni ma non nei pensieri…è che il tempo non ci perdona passa avanti presto presto….

    Sono contenta che sei ancora in gamba per tornare a scrivere per tutti noi ma sento una grande tristezza quando leggo sulla crisi in Italia eppure sull’arresto dei due marò in India. Mi sento delusa con il governo di quel paese che ha consegnato al mondo un GANDHI eppure io ho praticato yoga durante 20 anni ed ho studiato sulla filosofia Vedanta e Samkya. Così non aspettavo questo avvenimento oscuro e strano contro i nostri militari.

    Spero che i marò siano liberi brevemente e che la crisi va via al più presto e lasci l’Italia splendente e il popolo felice.
    Tanti auguri a te in ritardo….
    Un abbraccio forte e buona fortuna per te.


  13. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Dear Francesca
    Bentornata ci sei mancata tanto,aspettavo con ansia i tuo gradito ritorno al grande salotto mondiale di tutti noi ,e un piacere essere di nuovo qui,
    Ma che bel video , e poi in quel bel video facendo i conti eri molto giovane avevi 27 anni e che bei anni, la bellezza non ti manca mai.i ricordi sono sempre belli quando uno li rivede,
    I miei affettuosi saluti e un grabde abbraccio e una buona fortuna a presto
    e un grande saluto a tutti gli amici del blob e di essere di nuovo insieme….
    Ciaooooo xxxx


  14. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca ben tornata,che bella idea che ai avuto ritonare indietro nei tempi,eri e sei per sempre bellissima sempre piena di energia e tanta volonta e voglia di fare,ora puoi capire perche noi Italiani sparso per il mondo ti vogliamo tanto bene,un grande abbracio ai nostri amici Argentini e li siamo vicini per questo brutto momento che stanno atravernto, un augurio di un buon sogiorno a Maria Rosa Colombo nel suo paese,un saluto a tutti in salotto,
    e un bacione a te.
    Francesca.


  15. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA…..giusto stavo per scriverti per ringraziarte mille volte che grazie a te ho avuto la grazia di trovare tante persone fantastiche…….gia con Carlitos abbiamo conosciuto in persona a NONNA LEA…….e fatto le foto nel suo fantastico balcone!!!!!!!ci ha regalato le sue poesia e libri….ma sopra tutto il dono di averla come nonna…..anche Vilma sua figlia é venuta a trovarci.
    Adesso sai dove siamo……….AGEROLA …..Che mare FRANCESCA, avevi raggione!!!!!!!!!!…….Nicola ci ha fatto di guida …..non ho parole per ringraziarlo……sua moglie RITA ci ha fatto assaggiare tutte le bontá napoletane……..posto e gente piu che fantastiche!!!!!!!!!!!!!
    Dopo pomeriggio…..GALLARATE ci aspetta!!!!!!!!!
    Dopo con tranquillita mi vedró il video……..aspettando sempre vederti sulla RAI. Un bacione, ti voglio bene e ti ringrazio tanto……..FRANCESCA VERDE grazie del tuo pensiero……..Baci a tutti voi cari amici!!!!!!!!


  16. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Immaginate la nostra gioia alla udienza Papale di Papa Francesco!!!!!!!!!!!


  17. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca !
    Bentornata,ci sei veramente mancata in questo tempo.
    Ho guardato i video e devo dire che guardando le tue lebra e ascoltando la tua voce ho capito che eri tu,giovanissima e bella come sempre anzi sempre piu` bella..complimenti per questi bellissimi ricordi e grazie per averli condivisi con noi.
    Sono ricordi che rimangono nel cuore vero ?.
    Un grande abbraccio cara Francesca tvb.
    Un saluto alla nostra dolce nonna Lea che in questi giorni ospita le nostre amiche.
    Un saluto a tutti voi amici.
    Maria


  18. javier tomasini ( chivilcoy , argentina )

    Francesca, dopo vedere i vedei, posso dire senza dubbio che il tuo stile e la tua bellezza non hanno cambiato per niente !!!! bellissimo ricordo !!. In riferimento alla tua età, ti dico che anch’io questo anno trovo i 45, ma quello è soltanto un numero, le persone sentono, i numeri no, dunque se ti senti di 30 o 35 ….dai avanti!!!.
    Ti racconto un pò ciò che è accaduto a La Plata, ha piovuto 300 milimetri in 5 ore, per ciò i quartieri sono rimasti con oltre 1,50 metri di acqua e si è fatta per le strade una corrente terribile ed è stata fatale per chi non era a casa.Anche gli anziani dentro le case…..immagini quegli a letto. terribile. Ormai si parla di 51 morti, peró, anche di una cifra nascosta, non sò perchè, molto maggiore.
    Adesso è momento di aiutare a chi ha perso tutto e non sono pocchi, le donazioni sono in tanti per fortuna ed aspettiamo che arrivino in tempo e che natura non porti una pioggia nei giorni prossimi .
    Ti invio un bacio grande……ragazzina


  19. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Ben tornata carissima, grazie per compartire altri tempi de tua carriera, il tempo

    ha ottimizzato il tuo fascino e la tua saggezza.

    Buona fortuna e avanti !!!

    Abbraccio circolare.

    Lujan


  20. Giovanni Curreri ( San Juan , Puerto Rico )

    Cara Francesca
    e` in piacere risentirti ,vorrei dire ed esprimere tante cose ,ma mi limito solo a inviarti un caro abbraccio.
    Giovanni


  21. Straffo ( Agerola , Italia )

    Ciao bella… ho avuto la segnalazione dalla “Carabela” Maria Rosa e sono passato a ricordartelo!


  22. Sueli Franco ( San Paolo , Brasile )

    Cia Francesca. Ben tornata! Tanti auguri per il tuo compleanno! Che tu sia molto felice. Grazie per il video. Sono molto interessanti.
    Sueli


  23. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, aprendo il compiuter, ho appena visto il tuo nuovo test di Pandora, in veritá lo visto mentre stavo guardando se c’èra qualcosa.
    Il video non lo ancora visto, domani lo vedrò ,con attenzione.
    Comunque ben tornata, e a risentirci.
    Francesco


  24. Stefano Mollo ( Perth , Australia )

    Cara Francesca,

    e’ stato un piacere!

    Era tanto, ma proprio tanto tempo che avevo pensato di mettermi alla ricerca delle trasmissioni di Pandora di teleregione …. perché, pensavo, in Internet si trova TUTTO, basta avere pazienza e fantasia …. Cosi’, dopo aver tentato svariate chiavi di ricerca, e quando avevo oramai perso le speranze, mi e’ balenata una frase …. ed ho pensato di cercare ” pandora teleregione” su Google. E cosi’, istantaneamente, ecco qui la trasmissione del 1995 …
    Ero tanto curioso di conoscerti come eri “prima”, … e ricordare, in parallelo, come ero io … cosa facevo, cosa pensavo, i miei dubbi, i miei sogni … Un anno dopo quella trasmissione, io sarei andato in Ecuador e ci sarei rimasto 15 lunghi anni; nel 1995 stavo decidendo se restare in Italia (erano già due anni che avevo perso il mio splendido lavoro in Goodyear) o andarmene …. Mia figlia Sandrina era piccola ed io credevo ancora di avere una moglie. E, ahimè lo confesso, non seguivo Teleregione …. :-)

    Quando ho trovato quei 4 spezzoni della trasmissione, sapevo di aver trovato qualcosa di unico, un piccolo “tesoro” per te, che avevi cercato e non avevi mai trovato nulla del genere…. …. ed e’ stata quindi con immensa gioia che ho deciso di fartene un regalo.

    Un grande abbraccio, Stefano.


  25. Teresa Fantasia ( buenos aires , Argentina )

    Bentornata Cara Francesca e tanti auguri di buon compleanno!
    che belle queste registrazioni!quanti anni ho usato stesso taglio di capelli ahahah che bello a me piaceva molto!

    Grazie a Dio ne a casa ne nel mio quartiere abbiamo avuto danni ,però è stata una tragedia terribile e ancora non si sa veramente il nº reale dei morti…è molto triste .
    un grande abbraccio Teresa


  26. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Che sorpresa e che gioia stamane ! mi dispiace solamente di alzarmi alzata più tardi del solito e per questo sono arrivata tardi al commento.
    Mia carissima Francesca , l’emozione di rivederti ai tempi in cui ho havuta la fortuna di conoscerti è stasta immensa. ora dico a tutti voi che state guardandola nei ricordi del tempo….ditemi se non ho avuto ragione, allora, di considerarla già Professionista fin da quando ha iniziato le sue interviste ? I suoi Programmi di Pandora erano ascoltati da tutte le famiglie in ogni punto d’Italia e i Telefoni con le dirette , squillavano incessantemente dall’ inizio alla fine ed io ne sono stata una testimome oculare anche perché spesso vi ho partecipato come ospite.
    Grazie Francesca perché hai riportato indietro pure me di tanti anni .

    Ti dico ben tornata con tanto affetto e saluto tutti i nostri cari Amici che pronti all’appello ti rendono omaggio .
    Un grandissimo e sincero abbracco circolare.
    Nonna Lea


  27. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    SEPPURE CON RITARDO

    cesca
    A TE FRANCESCA CON TANTISSIMI

    AU G U R I

    IL TUO NUOVO COMPLEANNO
    SI FESTEGGIA MA OGGI DA ROMA
    STAI TANTO LONTANO
    PER DARTI UN GRANDE
    BACIO DA VICINO.
    MA TI RAGGIUNGE

    IL CUORE MIO SINCERO
    PERCHE’ L’ AUGURIO
    E’ PROPRO QUELLO VERO.
    E TI RAGGIUNGE PRESTO IN UN BALENO
    PER CONFERMARTI CIO’ CHE PER TE SPERO
    E ANCORA SENTIRAI IL MIO AFFETTO

    CONSISTENTE CHE TI AUGURA
    OGNI BENE IN TUTTI I CAMPI
    CHE PUR NELLA VITA DI TUTTI
    SONO TANTI …
    MA PER TE CHE NEL FUTURO CREDI
    E FAI PROGETTI

    CHE ABBRACCIANO IL PIANETA
    TUTTO INTERO
    AVRAI UN DOMANI BELLO E SERENO
    E MOLTO PIU’ APPAGANTE
    FINALMENTE!

    NONNA LEA


  28. Antonio Gabriele Fucilone ( Roncoferraro (MN) , Italia )

    Parlo da giovane. Di sicuro, il ricordo è un qualcosa che va difeso e tutelato. Senza il ricordo si muore.
    La persona è anche questo. Ringrazio per avere ricordato questa cosa.
    Vorrei dire anche qualcosa riguardo all’emigrazione e ne parlerò anche sul mio blog “Italia e mondo”.
    E’ un tema che tocca noi giovani.
    E’ vero il fatto che si emigri perché non ci sono più speranze.
    Io penso che qui in Italia ci si sia attaccati troppo al passato mentre il resto del mondo correva.
    Per esempio, mentre negli altri Paesi c’era già un’informatizzazione di massa, qui da noi (ancora oggi) molti non sanno nemmeno accendere un PC.
    Difendere il ricordo del passato è commendevole (e necessario) ma mantenerlo (con una sorta di “accanimento terapeutico”) per conservare uno status quo è dannoso.
    Questo è il mio pensiero.


  29. Vito Giarrusso (Australia)

    Carissima Francesca,
    Innanzitutto , anche se’ con ritardo, Tanti Auguri per il Tuo compleanno. Ho visto i video di Pandora. Vermannte emozionante, Non solo, ma ci riporta indietro nel tempo. Che dire , per noi tu sei la Francesca di ieri, di oggi , e di domani. Te l’ho detto tante volte , e non mi stanchero’ di ripertelo. Sei unica!!!! Sei una persona di una grande umilta’ , sincerita ‘ , e una bravissima Conduttrice . Nonostante gli anni siamo volete , mantiene sempre la stessa bellezza. Speriamo di rivederti asl piu’ presto , niuovamente , in TV.

    Siamo dispiaciuti per quanto e’ aaccaduto in Argentina. Speriamo che gli aiuti arrivono per tempo , a tutte le persone che sono rimaste senza tetto, e che hanno perso tutto, o quasi tutto

    . Che dire per l’italia. Come hai detto tu, L’italia e il piu’ bel paese al mondo. Manca pero una cosa importante . Un Governo stabile , capace di risolvere, con impegno e serieta’, e al piu’ presto la Crisi, economica. Sopratutto capace di dare il alla tanta predicata crescita . Creando posti di lavoro, sopratutto per i giovani, Trovare anche una soluzione definitiva per gli Esodati, Causati dall’ultima riforma previdenziale.

    un grandissimo e sicnero abbraccio

    Vito


  30. Antonio Gabriele Fucilone ( Roncoferraro (MN) , Italia )

    Mi scuso se mi sono dimenticato di farle gli auguri.
    Riguardo ai giovani che emigrano, io penso che la causa sia prima di tutto culturale.
    Io non penso che ciò sia avvenuto a causa della politica che ha molti difetti.
    Semmai, la politica è una conseguenza di una situazione ben più profonda.
    http://italiaemondo.blogspot.it/2013/04/lemigrazione-dei-giovani-italiani.html.


  31. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Carissima Francesca,
    bentornata!
    Doppia sorpresa, oggi! La riapertura del blog e… i video di “Pandora”!
    Eri bellissima e professionale già da allora, altro che storie!
    I ricordi sono un bene prezioso, anche quelli più dolorosi, perché ci permettono di confrontarci continuamente con noi stessi per seguire la nostra evoluzione come esseri umani a tutto tondo.
    Sono stata molto contenta di sapere che Maria Rosa di Lujan sia riuscita a venire in Italia, ed ancor più di leggere che abbia potuto presenziare all’udienza papale di Papa Francesco!
    Purtroppo le cose belle vengono sempre offuscate da eventi spiacevoli, tristi, o situazioni catastrofiche… ed è quello il momento, aggiungo anche io, di non perdere la Speranza.
    Per finire, un immancabile saluto a Nonna Lea, che subito subito ci ha deliziati con una delle sue “opere”!
    Bentornati a tutti, un abbraccio circolare.
    Elvira


  32. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Cr]arissima Francesca,
    Se mi permetti, vorrei rivolgermi al nostro amico Ang]tonio Gabriele Fucilone.

    Caro Gabriele, ho letto attentamente i tuoi post, incluso la pubblicazione.
    Non ho capito molto bene cosa vuoi dire, ho capito solamente che dici esattamente quel che succede.
    Se congruo vuol dire quel che penso io, i laureati vogliono fare i lavori pesanti ma con salari congrui, gli emigrati li fanno con stipendi modesti.

    Ma Gabriele, molti degli emigrati l’hanno fatto andando lontano dalla loro patria, ricevendo moltissime volte stipendi modestissimi, pur di guadagnare qualcosa per sostentare le loro famiglia. Hanno fatto sacrifici immani, con la sofferenza di una nuova lingua, di posti ignoti, di lavori in condizioni climatiche tanto diverse dalle loro in Patria. Lontai dai loro cari, dai posti che gli erano familiari.

    Ma scusa, con la festa del pesce, e tante altre feste magnifiche, tradizionali, in tutti i paesi, dai da mangiare a quante persone? che cosa offriresti ai giovani come te? Una festa ed una mangiata all’anno, due all’anno?
    Dici che tuo fratello si é trovato bene perchè non ha ambito ciò che ambisci te, ebbene, non lo trovo giusto che chi ambisce di più sia penalizzato, quest é il grande problema.

    E allora chi, come te, vuole crescere, dici che non dovrebbe emigrare in cerca del suo sogno? Deve fermarsi al giorno della festa del pesce?

    Chi è emigrato, io tra l’altro ero piccolissima, mi hanno portato, ha fatto quello che doveva fare non trovando in Patria come vivere la sua vita.

    Se l’Italia come dici te è indietro, in informatica ecc. ebbene, di chi é la colpa? di chi è obbligato ad emigrare?

    Ti dico sinceramente che sono quasi convinta di non aver capito la tua proposta, anzi, non l’ho vista, se non ti dispiace chiarirmi, ne sarei grata, ma se ti scocci, non ti preoccupare, io ormai sono qui, e sono contenta seppure amo l’italia, forse più degli italiani residenti. Capita sai?

    Un abbraccio
    Anna


  33. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Ciao Francesca, non sono sicuro se ho ricevuto questo messaggio di Pandora di venti anni fà.
    Ieri per sbaglio lo preso su home page, ed per vederlo devo andare sempre su H.P.
    Ho visto il video, e sono rimasto molto sorpreso , di come eri in quel tempo, per me è una cosa nuova, perchè allora qui, la rai non c’era, ed molti programmi della rai,non si vedevono.
    Certo che eri una bella ragazza, molto simpatica, e di grande bellezza.
    Francesca, scusami se ho detto qualcosa, che non dovevo dire.
    Saluti a te, e tutti.
    Francesco


  34. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    questa pausa di “soltanto” un mese e mezzo, mi è sembrata molto più lunga. Vuo dire che mi sei mancata?
    Voglio dirti allora che sono contenta che tu sia ritornata e con una sorpresa molto bella e simpatica. Ho guardato tutti i video e mi sei piacuta tanto, come potrebbe essere diversamente? Ti guardavo giovanissima e osservavo che già avevi tutte le condizioni di grande conduttrice TV.

    Mi è piaciuto apprendere che gli aquiloni che si vedono sulle spiagge (ne ho visti tanti a Playa del Carmen, Mexico) sono un’invenzione italiana. Ho capito bene? Se cosi fosse è ben giustificato l’orgoglio che sento ogni volta che qualcosa di intelligente, bello e utile è un prodotto della creatività italiana.

    Purtroppo ci sono situazioni come l’attuale paralisi nella poltiica italiana, i cui rappresentanti pensano soltanto e ancora una volta, a sè stessi e non a quello che è importante per il paese. Speriamo si arrivi presto a una normalizzazione e che non sia più un argomento che non fa parlare bene dell’Italia.

    In quanto all’ondata di nuova emigrazione di giovani italiani che se ne vanno per il mondo, credo che ormai è un fenomeno mondiale, non solo italiano, e non credo che dovrebbe far paura. Bisogna ricordare che i primi emigranti si sono lanciati verso l’ignoto con tanti svantaggi e disagi, non conoscendo la lingua, con un viaggio di solo andata, anche se si sognava di tornare presto dopo aver fatto un po’ di soldi, ma oggi il mondo è diventato piccolo, i mezzi di comunicazione e di trasporto sono velocissimi e le distanze si sono annullate quasi, e la conoscenza delle lingue, facilita molto le cose. Bisogna adattarsi all’idea di essere cittadini del mondo e quindi ogni posto è buono per portarvici i propri sogni.

    Il fatto che Papa Francesco abbia scelto l’umiltà, la semplicità e la schiettezza, è un fatto molto auspicioso per la Chiesa in generale, ma anche un esempio per ognuno di noi, che ci fa capire che non sono necessarie tante cose superflue e che la vita semplice è la più vera e genuina.

    In quanto alle alluvioni a Buenos Aires e nella città di La Plata, i danni sono stati enormi, come sai ci sono stati tanti morti, ma ormai si va verso la normalizzazione. Gli aiuti e la solidarietà hanno superato le necessità, ma non manca mai qualcuno che rimane dimenticato, perchè alla televisione abbiamo sentito di non inviare più aiuti e allo stesso tempo c’è stato anche qualcuno che ha detto di non aver ricevuto nulla…
    Per fortuna nessuno dei miei amici e familiari sono stati colpiti da questo disastro.

    Bentornata Francesca e un abbraccio!
    Lucia


  35. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao cara Francesca
    Benvenuta!..doppo una meritata pausa.
    Ho guardato i video di Pandora, ma sei cuasi la stessa !, e come scrive alcun amico più sopra, totalmente naturale ed aggiugo, con le condizioni di una vera condutrice!…bellissimo i video e anche un grande ricordo.
    Ottima idea quella di aggiugere un anno alla età ogni cinque che passano,…dopo di tutto in questa epoca si vive tanto velocemente, che sarebbe una ingiustizia non cambiare nemeno il calendario della età di ognuno di noi mortali. Un anno e cuasi un mese, un mese e cuasi un giorno, e allora ¿perchè non cinque anni non possano essere soltanto uno?….ahhhaah che grande idea!!!…la appoggio o faccio il tiffo per mettere in campo questo cambiamento.
    Riguardo ai giovani che emigrano, oggi il mondo è una grande nazione, parlando dal punto di vista lavorativo ed economico, qualcosa avevo scritto tempo fà quando sono accadute le elezione. Certamente che rimane la nostalgia del luogo di nascita, ma oggi , nonostante le distance geografiche siano le stesse, non era come una volta, oggi si va in aereo in poche ore, ci sono le comunicazioni internet, skype etc etc.
    Riguardo a quello che sucede in Italia, vedendolo da lontano, fuori dalla Italia, da tutta l’impressione che i politici non soffrono la crisis, loro seguono tranquilli con le reunioni, …..ci mancherebbe altro! Purtroppo non e soltanto nella Italia che accade questo.
    Grandissimo dissagio quello accaduto nella città di La Plata, ancora non si sà la cifra dei morti, anche perche nella riva dei rioni, abitavano gente indocumentate. Si racconta che in quei posti l’acqua ha tracinato più di una abitazione malmessa, veramente non si sà . Da quei luogui, non si ha visto nessun giornalista transmettere in diretta, o al meno io non li ho visti.
    Fù incredibile l’aiuto che ha datto la Croce Rossa, e Caritas, e tutta la popolazione che ha donato tantissimo.
    La Catedrale dove l’attuale Papa Francesco svolgeva la liturgia della Chiesa quando era Cardenale Bergoglio, faceva veniri i brivide, emozionava fino alle lacrime vedere la gente che voleva aiutare, li ci fu tantissimo amore al prossimo, la gente non finima mai di portare di tutto, una luga coda di automobili con le donazioni, gente a piedi, piccoli, anziani che portavano di tutto.
    Grazie Francesca per essere un’altra voltra con noi, italiani sparsi per il mondo
    Adriana


  36. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Ciao Francesca, bentornata, ci sei mancata, con un po di ritardo, Tanti Auguri, per il tuo Compleanno, 45 che bell eta.
    Il video e bellissimo, e tu eri cosi bella e sempre elegante, ti vogliamo bene.

    Un abbraccio
    Lena
    Tanti saluti da mio marito Michele


  37. luciana cianfarani ( troy, mi , usa )

    Ben tornata cara Francesca, eri bella e sei bella. Auguro un felicissimo anno e per mia curiosita`, dove sono i tuoi invitati oggi? Abbracci a tutti.


  38. Juliana ( Guelph On. )

    Cara Francesca mi ha fatto molto piacere ,di sendire le tue notizie.

    Mi dice che non ciai il programma Skype, forse non lo hai adesso ma lo avevi prima? e da molto che io ho questo tuo programma, non lo messo io ma il P C mi hamesso tutti quelli che cianno questo Skype program…..

    E vero pero’ che ho mandato il messagio a qualcuno, ma non ho ricevuoto risposta,e non ho voluto piu’ disturbare.

    Comungue Cara Francesca, sono condenta per te che stai ritornando nel tuo posto preferito, e ti auguro che sia permanente, le persone ti amano, sei molto aclamata per la tua grande abbilita’,e che tutto questo tempo non hai mai perso il coraggio, infatti queste sono le persone che faranno successo nella vita.

    Condinua Francesca anche se io non metto commendi ma leggo sembre i messaggi che vengono messi sul tuo blog, Un affetuoso abbracio e Auguri …Juliana…


  39. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Ciao Francesca

    Bentornata in onda !!
    Finalmente ho potuto entrare… rientrare… al tuo sempre accogliente Salotto Mondiale…

    Bello il ricordo televisivo tuo a Pandora… come ti ho giá commentato, mi sono piaciuti i tuoi cappelli con le trecce… ma ti vedi meglio attualmente, come la donna grande che sei, la nostra Ambasciatrice Del Bel Sorriso !!

    Ritengo che sia buono fare la pausa ogni tanto, per riflettere, riprendere le forze e le idee… quindi ti auguro un buon riinizio del blog.

    Un abbraccio affettuoso !!!

    Paolo Bacigalupo


  40. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao Francesca!!! Che bella sorpresa !!!
    Con ritardo , tanti auguri per il tuo compleanno , e chiedo mille scuse perché non ricordo la data precisa , ancora i migliori auguri ! Bella la tua età , sei splendida!
    Ho visto i video e veramente sei bellissima , serena ma molto disinvolta e solare . Una grande professionista già allora !
    Veramente mi mancava il tuo scritto , benvenuta al blog e auguroni per il tuo lavoro !
    Ti abbraccio con affetto e a presto
    bacione
    Liliana


  41. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    CON LA BUONA GIORNATA A TUTTI!!! E CON IL PERMESSO DI FRANCESCA INFORMO IL CONGRESSO MAIE IN EUROPA !

    http://www.maie.eu

    saluti a tutti!!!


  42. nicolina magnotta ( lomas de zamora bs. as. , argentina )

    Ciao Francesca spero tutto bene di te… immagina la gioia del tuo ritorno al blog… complimenti, e desidero tanto chissà sia il ponte di un tuo ritorno alla tivù certo che i tempi scorrono velocemente, ma hò la certezza che saprai inventare altra tematica, sempre interessante per tutti i tuoi fans, mi congratulo con tutti i partecipanti del blog… ci sei mancata!!!!!! inbocca al lupo… a presto, Nicolina.


  43. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Francesca, che bella sorpresa!

    Interessantissima materia e tu assoluta come sempre.

    Ricordare è vivere!

    BENTORNATA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Abbraccio.

    José Roberto


  44. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    con la venia e permesso di Francesca ci sono vari video di SPORTELLO ITALIA BUONA VISIONE SALUTI!!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=pD59U-N8Jn0


  45. Silvio Dell'Accio ( Roma , Italia )

    Cara Francesca, complimenti anche a te e auguri per il tuo compleanno anche da me!
    Sono il “vagabondo del mare” che tu intervistasti in “Pandora” nel 1995.
    Grazie per aver messo il filmato della “nostra” intervista, anche qui.
    Io ora ho più di 70 anni e sono diventato un “vecchio vagabondo del mare solitario”.
    Sono naufragato nell’Oceano Atlantico nel 2005 e ora sto cercando di tornare a navigare, da solo, nell’Oceano Pacifico e probabilmente riuscirò a farlo presto.
    Se i tuoi lettori vogliono, possono trovare tutto su di me, nel mio sito: http://www.silviodellaccio.it
    Grazie ancora.
    Tra marinai ci si augura: “Buon Vento!” per te, per i tuoi fans, per gli italiani (all’estero e non) e per tutti gli esseri viventi, sulla terra e nel mare.


  46. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Silvio Dell’Accio,

    per ora sono andata solo nel tuo blog, ma è stato ottimo perché cosi, in un racconto completo ho saputo la tua storia, le tue sventure ed i tuoi sogni che fra presto si realizzeranno.

    Ero curiosissima di quanto fosse accaduto durante questi anni, non sei vecchio, affatto, vecchio è solo chi si arrende e tu devi ancora andare al Pacifico per poi poter essere vecchio, in pace…ti comprerai la sognata barca, il mare ti aspetta. Buon Vento…

    Certo è magnifico avere tutta la famiglia d’accordo che devi navigare, stai solo in una salutare pausa per poter poi goderti di più ancora il futuro.

    I soldi ci permettono di, nel tuo caso, comprare la barca, ma dovrebbero essere sufficienti solo per questo, il resto fanno la disgrazia del mondo, e anche i problema che sorgono, la maggioranza deriva da loro, come possono essere buoni? Però senza di loro non c’é la barca.
    Chi sà come ha fatto Noé a fabbricare la sua senza il vil metallo…ahahahha

    Spero presto avere notizie tue, in mare, se la giustizia fosse giusta, basterebbe un solo giudice per tutti, la sola cosa vera, per me è che la giustizia é cieca, ma non nel senso che lo dicono.

    Auguroni e grazie di averci dato notizie.Ciao

    Io vivo in Brasile, mi sà tanto che non é il tuo cammino, ma se i venti ti portassero, avvisami.

    Anna


  47. Silvio Dell'Accio ( Roma , Italia )

    Grazie Anna, per aver letto il mio blog e per le belle cose che mi hai scritto.
    Io sono sempre stato un vagabondo del mare squattrinato.
    Ma mi sento molto più fortunato di quanto merito.
    Ho sempre lavorato per vivere, ma sono stato anche aiutato dalla famiglia.
    E anche da amici, a volte appena conosciuti.
    E anche da lettori/amici, mai visti, che mi hanno mandato soldi.
    E a 70 anni passati, sono sicuramente vecchio, ma sto scoprendo che la vecchiaia è molto più bella di quanto non mi aspettassi.
    E molto probabilmente, riuscirò a navigare ancora, da solo, nel Pacifico.
    Ma anche se non ci riuscissi, probabilmente mi godrò lo stesso la vita.
    E magari, perfino la morte!
    E la vita è così imprevedibile, che magari comprerò la mia prossima barca, in Brasile.
    E ti avviserò sicuramente.
    Buon Vento!
    Silvio


  48. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    CON IL BUON FINE DI SETTIMANA A TUTTI!!!!
    i 10 sapienti invitati dal SIG. Presidente della Republica vogliono toggliere il voto degli Italiani all’estero!!

    per vederli basta entrare in italiachiamaitalia che tutti sapete come si entra io non metto le ww etc ! se questi sono i consigli agli esami non avremo piu’ niente!!! non voglio fare altri commentari! saluti!


  49. roy (Sydney- Australia)

    Carissima Francesca,
    bentornata tra di noi,…. e con un po di ritardo,… buon compleanno fatto.
    e bentrovati a tutti gli amici dell salotto, dopo questa bella pausa ‘pasquale’.
    Maria Rosa,….. come te invidio,… in Italia e a trovare subito Nonna Lea.
    Francesca,…. nell tuo regalo a noi, i video di Pandora,…. ci hai dato un riepilego di GSI, nella parte di …”com’ era…. com’ e’…!!!,…. e anzi che i nostri ricordi,…..
    ci regali i tuoi……veramente bello, anche perche sicuramente nessuno di noi…
    Nonna Lea a parte….. ti conosciavamo cosi….!! poi, credo molto, che da tempo in tempo…. bisogna guardare indietro per poi andare avanti.
    Francesca, cosa che tu sicuramente hai fatto in questo ‘tuo momento di pausa’
    pensando e proggetando per il futuro. noi, qui a casa, ci siamo tutti divertidi con questi momenti belli insieme a te,…. grazie, e’ un vero bello regalo.
    ti auguriamo ancora sempre in piu, e sempre insieme a noi.
    per quanto dici che ancora siamo senza un governo,…. e tra poco serve anche un nuovo Presidente de la Republica,…. tanto …non e cambiato nulla…. se no… non sarebbe L’Italia,… che fa ridere il mondo(politicamente parlando). tanto… prima c’era Cicciolina,…. ed ora ci sono ‘i grillini’,… se non era una cosa seria,…. ci si poteva fare un film…!!!
    cmq,… hai ragione sempre te,…. meglio sempre parlare di film, di cibo,…
    le cose piu serie de “L’Italianita”…… ed anche dell nuovo Papa ‘Francesco’……
    noi lo troviamo fantastico, un uomo vero e semplice,….ARGENTINO…!!
    Francesca,…. grazie di essere tornata tra di noi,… e condividere questi tuoi momenti …. un abbraccio da Marietta e Felice,…. e anche da me….er bacione
    non manca mai.
    roy.


  50. Luis ROMAGNI C. ( Miami.Fl. , Usa. )

    http://www.noticierovenevision.net/


  51. Giuseppe Pampeña ( USA )

    Ma che vergogna, e li chiamano i 10 saggi, li dovrebbero chiamare i 10 “non saggio gniente”!!!!
    Prima ci levano una donna sapiente dalla televisione per gli Italiani nel mondo mo ci vogliono levare il voto….ma che se ne andassero a “quel paese”.
    e i nostri 18 non fanno nulla bisticciano solamente tra di loro come fratelli e sorelle, e i cugini d’Italia ridono.
    Non posso crederci, il grande Garibaldi con Mille hanno unito l’Italia, e dopo 151 anni i 10 vogliono far scomparire i milioni di Italiani all’Estero!!!!

    Ma chi deve arriva’, Baffone per riunirci?
    Si sa’ sotto pressione siamo sempre Uniti, ma c’e’ bisogno di una tragedia per portarci insieme.

    Abbiamo i governo di Francischiello e Pulcinella!!! Non posso crederci, parlano di tutto e di tutti ma i nostri Maro’ sono ancora prigionieri del Governo indiano, che apspetta i Cowboy del West per liberarli. Li avevamo a casa due volte e due volte li hanno mandati indietro, come agnelli da sacrificare per la Pasqua.
    Se gli indiani li volevanose li potevano venire a prendere in Italia, no ma tre volte se li son presi senza contesto, di sicuro Mussolini non li avrebbe fatti restare prigionieri oltre un giorno!!! Ma che siamo pecore o leoni?

    Io li cambierei per Monti e Terzi, poi vedremo come torneranno a casa in un Baleno!

    Non mi meraviglio che un popolo di saggi reaggisce come cretini!!!!!!!!!

    Un caro saluto ai nostri Mille del blog!!!!!


  52. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Caro Giuseppe, hai ragione, ma e i mondo che sta diventando pazzo.
    Buona settimana.
    Saluti a tutti…

    Lujan


  53. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Luis Romagni, grazie per il link.

    http://www.kiosko.net

    Prima pagina dei giornali del mondo…

    Buona fortuna !!!


  54. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    Grazie Lujan ma anche il tuo e’ interessante ! il mio che sta un po piu”sopra si aggiorna costantemente e vedremo come andra a finire questa farsa! Caprile ha fatto una buona campagna..pero non ha la possibilita’ di contare i voti cosa che Maduro (STATO) ha vedremo ! Pero’ un popolo merita che lo governi a chi a votato ! Venezuela sara’ una colonia CUBANA!!! saluti a tutti!


  55. Anna ( são paulo , Brasile )

    Carissimi,

    amici di Boston e degli USA.

    mI DISPIACE MOLTO QUELLO CHE È SUCCESSO DA VOI IERI. PUTROPPO GENTE SENZA SCRUPOLO, VERI ESSERI ABIETTI ANCORA CONTINUANO A VITTIMARE I LORO FRATELLI.

    CI SONO MORTI, FERITI GRAVI E MENO, FAMIGLIA ADDOLORATE. E QUESTO IN UN GIORNO CHE DOVEVA ESSERE DI FESTA, E CON TANTA GENTE ANCHE DELL’ESTERO CHE ERA LÍ PER LA MARATONA.

    A TUTTI VOI LA MIA SOLIDARIETÀ E CHE FINISCA QUESTA GUERRA INSANA, SEMBRIAMO BARBARI O PEGGIO. CHE TRISTEZZA.


  56. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    NECESSITA LA SOLIDARIETA’

    “Fermare le mani assassine
    che mietono morte e dolore!”
    E’un grido d’allarme che scuote
    le folle depresse e impotenti.

    Non bastano le incitazioni
    a tutti i reparti allertati
    e i cani all’uopo addestrati
    per le ricerche più ardite.

    Le “cellule nere” nascoste
    son riparate e protette
    da ignoti nemici assai scaltri
    che spargono odi violenti.

    Ma se un solidale cordone
    il globo terrestre cingesse
    con patti comuni e sinceri
    sarebbe un afflato possente

    talmente proficuo e profondo
    da consentire la pace
    in ogni luogo del mondo.

    Nonna Lea
    l’EstroVersiana


  57. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Brava carissima Nonna Léa, a leggere la tua bella poesia sembra facile avre la pace, ma non hanno interesse.

    Purtroppo non è il primo incidente, purtroppo ci sono guerre ancora in varie parti del mondo, questi avvenimenti isolati ci spaventano, ma non dovremmo avere pace perchè milioni muoiono ogni anno, tutto il tempo.

    Ma una poesia di saggezza ci vuole. Grazie e bacioni

    Anna


  58. Domenico Muccio ( Melville N.Y. , U.S A. )

    Carissima Francesca,
    “Non sempre il tempo la belta’ cancella,
    mia madre ha sassant’anni,
    ma piu’ la guardo e piu’ mi sembra bella.”
    Cosi comincia una poesia alla mamma il nome del cui autore mi sfugge
    adesso, ma e’ sembrato opportuno che io ne facessi menzione in questa oc-
    casione. E’ stato un grande piacere vederti in azione da giovane presenta-
    trice televisiva, mi sei sembrata bellissima(non per dire che non lo sei an-
    cora), padrona serena e pacata della scena. Gia’ d’allora appariva chiaro
    e indiscutibile che per natura il tuo mestiere doveva essere quello di pre-
    sentatrice televisiva di primo piano.
    In verita’ quello che io mi aspettavo ,dopo la lunga pausa che giustamente
    e meritatamente ti sei concessa, sarebbe stato un sunto degli eventi epoca-
    li e drammatici che hanno coinvolto l’Italia nel corso del tuo recesso. Ma
    ecco che per l’ennesima volta hai voluto tirar fuori il piccione dal cappello,
    l’elemento della sorpresa. Ci hai fatto pervenire invece un gradito soffio di
    venticello con una puntata di venti anni fa’ che almeno per un po’ ci ha
    distolto dai pensieri e dagli incubi per quello che sta’ accadendo in Italia e
    nel mondo in questi tempi. Che dire poi della natura della tua puntata. Ec-
    co due audaci giovani intenti ad attraversar l’ceano su una zattera trsci-
    nata da un aquilone sulla onde di un mare agitato ed infinito. Cosa da te-
    merari, da matti, si direbbe, ma bellissima perche’ ispirata dall’irrefrena-
    bile desicerio di scoprire . Dieci e lode a Francesca col mio forte abbraccio.


  59. Giuseppe Pampena ( USA )

    Domenico ecco la poesia di cui parlavi sopra .
    Era di Edmondo De Amicis – Poesie (1882)

    A MIA MADRE.

    Non sempre il tempo la beltà cancella
    O la sfioran le lacrime e gli affanni;
    Mia madre ha sessant’anni,
    E più la guardo e più mi sembra bella.

    Non ha un detto, un sorriso, un guardo, un atto
    Che non mi tocchi dolcemente il core;
    Ah se fossi pittore
    Farei tutta la vita il suo ritratto.

    Vorrei ritrarla quando inchina il viso
    Perch’io le baci la sua treccia bianca,
    O quando inferma e stanca
    Nasconde il suo dolor sotto un sorriso.
    [p. 106]

    Ma se fosse un mio prego in cielo accolto
    Non chiederei del gran pittor d’Urbino
    Il pennello divino
    Per coronar di gloria il suo bel volto;

    Vorrei poter cangiar vita con vita,
    Darle tutto il vigor degli anni miei,
    Veder me vecchio, e lei
    Dal sacrifizio mio ringiovanita.


  60. Stefano Mollo ( Perth , Australia (Il Paradiso) )

    E restando in tema “artistico”, sto collaborando alla realizzazione del DVD di una produzione teatrale di un gruppo qui di Perth; in quest’ indirizzo troverete il trailer:

    http://youtu.be/Ncbd7452cyA

    Quando sara’ pronto DVD completo, avvisero’ il “Salotto” :-)

    Mi raccomando, se vi piace, condividetelo su FaceBook !!!

    Ciao, Stefano.


  61. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    A CHI PUO INTRESSARE IL GIORNO 14 APRILE HO MESSO UN NOTICIERO VENEVISION STA UN PO PIU’ SOPRA ! SI SENTO IN DOVERE DI DIRE DI ESAMINARE LA LISTA DEI RAPRESENTANTI DELLE NAZIONI CHE ASSISTERANNO ALLA NOMINAZIONE (RUBATA) DI MADURO SONO NAZIONI CHE VIVONO E MANGIANO SOPRA VENEZUELA MI RIFERISCO ALLE AMERICHE E GLI ALTRI DI PAESI COMUNISTI ! COSA STRANA VENEZUELA LAMENTA LA MORTE DI CHAVEZ E NON DIGERISCONO IL MADURO!!!CI SONO PAESI SUDAMERICANI CHE DEVONO A VENEZUELA 35 MIL MILIONI DI DOLLARI E I VENEZUELANI NON HANNO MEMMENO COME MANGIARE TUTTO SCARSEGGIA,UNA DEVALUAZIONE DEL 50%,MANCA PERFINO PRODOTTI PER LA IGENEE PERSONALE..QUESTA SARA LA NUOVA VENEZUELA!!! SALUTI LUIS! (E NO DICO PIU’ NIENTE)


  62. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Ciao a tutti

    Manca un po di poesía in questo mondo, grazie cara LEA sei sempre oportuna, e grazie Domenico, Stefano e Giuseppe P.

    Cari saluti.

    Lujan


  63. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Bambinella: Il suo Blog è molto ricco: Auguri!
    Vedrò il video il più presto possibile, cioè, voglio trovare un momento di calma nel mio cotidiano, così lo gradirei meglio.
    PAX Salesiana.
    Vittorio


  64. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Anna,

    grazie per la solidarieta’ che ci dimostri sull’evento terroristico della Maratona di Boston.

    E’ grazie alla voglia di gelato dei miei nipotini che Laura ed io non abbiamo perso in solo colpo due figli, un genero e tre nipotini Derek, Nicolas e Kevin nell’attentato di Boston.

    Si trovavano proprio sul luogo dello scoppio della prima bomba cinque minuti prima, quando hanno deciso di andare in un bar per un gelato a duecento meri di distanza. Qualche angelo li ha protetti di sicuro e gliene sono eternamente grato.

    D’ora in poi se mi chiedono il gelato non diro’ certo di no. Anzi, razione doppia!

    Un abbraccio,

    Giorgio


  65. Anna ( são paulo , Brasile )

    Caro Giorgio,

    ma che fortuna… quando é destino, tanto per il bene quanto per il male, non c’è niente da fare.
    Ma sono contenta che siete usciti proprio da quel fatidico posto.

    Cero ch eil non conoscere le vittime non diminuisce il dolore, mi immaggino lo strazio di quei parenti per i morti, quel povero bambino…i tanti feriti. Oggi neanche ad una salutare manifestazione sportiva si può andare in pace.

    Ma comunque sono contenta per voi, auguri e ringraziate sì il Signore ed i…gelati. Fanno bene anche alla salute.

    Un abbraccio
    Anna
    Spero piglino presto i colpevoli, ma il mondo stà capovoolto proprio…


  66. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Caro Giorgio
    Grazie per la noticia della maratona di Boston. I bambini hanno piu di un Angelo Custodio e lo compartino con noi. Celebro che voi siete bene, ma la paura per
    il disastro e indimenticabile. Mio pensiero e con le persone che soffrono questa follia sociale.
    Un abbraccio.
    Lujan


  67. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Vorrei sapere, perchè i politici italiani, sono differenti e testardi, due mesi senza governo, ed anche senza presidente della republica…
    Forse lo faranno domani?
    Certo che il PDL, senza nominare il capo, quello che a rovinato l’Italia, secondo come si dice, vuole fare per forza il suo governo, scende in piazza, perchè era contrario a Prodi; ma perchè non si ritira? Nel bene dell’Italia?
    Il capo del PD, forse se ascoltava a Grillo, avrebbe fatto la migliore cosa, se avrebbero eletto il professore, di Grillo!!!
    Cosi avrebbero fatta un alleanza, ed un governo solido di cambiamendo, come veramente ci vuole per il bene dell’Italia, e degl’Italiani.
    Spero che questo averrà, al più presto possibile, sembre per il dell’Italia.
    Saluto Francesca e tutti..
    Francesco


  68. Giuseppe Pampena ( USA )

    Ciao! Grazie a Dio hanno catturato il secondo terrorista. Stasera Boston potra’ dormire tranquillo!

    Francesco, possiamo solo sperare che votano un buon presidente, chissa se il 25 aprile si potra’ celebrare la giornata della liberazione o forse quella della desperazione.

    Io avrei un idea, ma sicuramente qualcuno mi opprrera’.

    Gia abbiamo eletto un Papa italoargentino, non si sa Maie potremmo avere un presidente italoargentino, forse solo cosi potremmo avere Cav. Francesca Alderisi come Ministro degli italiani all’estero… solo un sogno da pazzo!!!


  69. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Giuseppe eun saluto affettuoso alla Dear Francesca
    Anchio son del tuo parere,litigano tra di loro e non fanno mai niente
    Io lo spero molto di avere Cav.Francesca Alderisi come Ministro di tutti gli Italiani All’Estero,Lei si che governera bene,e un bene per tutti.
    i sogni si avverano.bisogna solo sperare che tutto vada bene
    Forza Francesca…
    Tanti saluti e un abbraccio aLei e a tutti gli amici del salotto
    Giuseppe xxx


  70. Fabrizio ( Roma , Italia )

    Ciao a tutti, innanzitutto un caro abbraccio a tutti voi e alla nostra Francesca che e’ vero che ha compiuto un anno in piu’ ma e’ sempre la nostra cara Francesca sempre bellissima, dolce e brava, insomma gli anni passano ma lei rimane sempre al top.
    E voi? Tutto bene? Mi auguro proprio di si sapete che vi voglio bene e grazie a Francesca ho imparato a conoscervi e che dire…aveva ragione, impossibile poi una volta conosciuti fare a meno di voi.
    Fatemi fare pero’ subito un caro saluto a Nonna Lea, a Giuseppe, Erminio, Antonio e a tutti queli che ho avuto la fortuna e il privilegio di conoscere di persona.
    E poi che dire, sono stato contento di rivedere dopo tanti anni una trasmissione che seguivo e alla quale mi ero affezionato proprio per la conduzione di quella bella ragazza brava fin da allora…quando la classe non e’ acqua…beh si vede :)
    Mi ha effettivamente emozionato rivedere quel programma, riportandomi indietro nel tempo e facendo riemergere bellissimi ricordi.
    Ora cari amici vi lascio non prima di avervi abbracciati simbolicamente(non posso fare altrimenti purtroppo) e promettervi che ci scriveremo ancora. Un saluto grande a tutti voi e alla nostra Francesca brava fin dagli esordi come ha confermato il filmato che ha trovato Stefano Mollo e che ringrazio sentitamente.
    Ciao a tutti
    Fabrizio


  71. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Ciao Fabrizio, e una gioia sapere di te. Nostra Francesca ha un tropismo positivo per scegliere le persone amabile, e tuo sei molto cariño con noi, anche con nostra cara Francesca e te ringrazio tua cortesía. Spero che in questa nuova sfida Napolitano II tutto sia per bene. Un caro saluto da Buenos Aires e tanti auguri !!!
    Lujan


  72. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    La testimonianza di Giorgio mi ha commossa profondamente… Penso: che piega prenderebbe la nostra vita se, in un dato momento, invece di andare da una parte, andassimo dall’altra?… Purtroppo non abbiamo la possibilità di fare rewind come con i film. Ma, grazie a Dio, Giorgio, i tuoi nipotini, i tuoi figli e tuo genero sono scampati a questa terribile e inumana tragedia.
    Nonostante tanto dolore e tanta ingiustizia, non smettiamo di credere che il “solidale cordone” della bellissima poesia di Nonna Lea possa davvero un giorno cingerci tutti e proteggerci da ogni male! Non dobbiamo smettere di sperare che la Pace nel Mondo sia possibile!


  73. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    QUANDO I GIOVANI NON EMERGONO

    Caro Presidente Napolitano , Auguri di vero cuore !

    Il rientro al suo posto di comando, lascia prevedere almeno che non ci saranno
    lotte di partito né sommosse rivoluzionarie perché a lei si deve rispetto e l’odierno
    annuncio ha commosso e rasserenato il mio animo di Bisnonna 94enne che, se in
    una mia recente poesia avevo scritto che anche per i Papi e i Presidenti arriva il
    momento della Pensione, mi fa piacere invece constatare che Lei è stato scelto per
    continuare il Suo alto Mandato perché ritenuto il più idoneo a rivestire ancora questo
    ruolo e , per la Pensione, dovrà attendere ancora parecchio.
    Lavori onestamente come ha sempre fatto , organizzando un Programma coraggioso
    e produttvo che dovrà riportare lavoro e prosperità in questa nostra Terra martoriata
    e tutti i Cittadini Italiani in Patria e allìEstero Le saranno grati .
    Iniziando dalla sottoscritta

    Lea Mina Ralli
    Nonna Lea l’ EstroVersiana


  74. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Ciao Giò, il presidende finalmente l’hanno fatto, ora vedremo quando faranno il governo.
    Napolitano è un ottimo presidente, spero che anche lui andrà nella fine del mondo, per trovare un buon primo ministro, per fare il governo.
    Come a detto Papa Francesco.
    In Italia non credo, che c’è qualcuno che sia capace, ma qui in America ce ne sono parecchi, di ministri per fare un governo, cosa pensì?
    Ciao a tutti.


  75. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissimo Fabrizio, è sempre un piacere quando sbuchi nel salotto, zitto zitto sempre con belle parole…scrivi sempre.

    Cara nonna Léa, hai ragione Napolitano è di nuovo al posto suo, ma io non sò bene la funzione del Presidente in Italia, spero possa fare qualcosa come ha annunziato oggi nel suo discorso, e che lo lascino lavorare, questo é il più importante. Il posto è suo, se lo merita, ma lo lasciano fare?Forse ora, in questo frangente, con tutti i rischi che l’italia ha corso in questi giorni con questa confusione, finalmente se l’hanno scelto avrà modo di farsi valere.

    La speranza c’è, era l’unico modo per ritornare alla almeno apparente normalità, con tanti pazzi in giro…e, cara Nonna Léa, se lo dici te, con la tua esperienza e sapieza, ho ancora più fiducia che sia il cammino giusto.

    Lo dico sempre che la pensione arriva quando arriva, non per gli anni che uno ha, molti dovrebbero andare in pensione molto ma molto presto…

    baci ed auguri a tutti noi che abbiamo il cuore metà lì, metà qui, che fatica…

    Anna


  76. Giuseppe Pampena ( Fantaland , USA )

    Saluti a Nonna Lea, Francesca e Frabrizio, e di sicuro a tutti gli amici del Blog.

    Ho appena letto che anche Topo Gigio emigra all’estero, precisamente a Los Angeles, California USA.
    I fatti si staranno mettendo male, anche il Topo dei topi italiani se ne va dal Bel Paese, anche il formaggio e’ in scarsita’.
    Le Fiat 500 son tutte in svendita, quando arrivano a New York neanche l’aragosta e’ piu’ in macchina!!!

    Chissa’ se ci saranno nuove elezioni, forse potremmo candidare il Gigio per Senatore dell’ America del Nord.
    Pensateci un po’ sopra, non gli serve lo stipendio o auto blue, e con up pezzetto di gorgonzola indurita al giorno e sara’ felice di lavorare con Topolino a tempo libero nel Disney Land.
    Almeno tra topi si capiranno e non litigheranno come cani e gatti! Che ne dide?


  77. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    oggi e’ il compleanno di ROMA COMPIE 2766 ANNI!! BUON COMPLEANNO A ROMA E AI ROMANI ! SALUTI!


  78. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Tanti auguri a la bella Roma !!! : )


  79. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Nonostante napoletana di anema e core, faccio i miei auguri a Roma, devo dire che i pochi anni di Italia li ho vissuti quasi tutti lì, quindi è un poco anche mia.

    Ma come Capitale, i miei sinceri auguri…conservatela bene…

    Sapevate che il Presidente è napoletano ad hoc?????????ahahahaha

    baci
    Anna


  80. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Oggi 21 aprile, Natale di Roma, auguri a ROMA, e a tutti laziali, anche se stanno perdendo tutto.
    Certo che questo mi dispiace molto, spero almeno che vingono la COPPA ITALIA
    ma ho poca fidicia, se vince la Roma, vuol dire che sanno giocar meglio…
    Ciao a tutti…


  81. Giuseppe Pampena ( USA )

    Un’altro amico degli Italiani all’Estero di Filadelfia, Enzo Centofanti, ci ha lasciati.
    Enzo Riposa In Pace!


  82. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Un Saluto a te Francesca, e a tutti le amici del blog,
    Ciao ciao

    Lena


Lascia un commento per Francesca