ProntoFrancesca.it

LA LUNA BLU….ED ANCHE UN PO DI FRESCO!


Scrivere una nuova pagina del blog oggi è veramente una strana coincidenza.
Poichè credo che nella Vita più che coincidenze ci siano frequenze, a pensarci bene quindi così tanto strano non è…

Come molti di voi sapranno avendo contatti diretti con parenti ed amici in Italia, questa estate è stata veramente caldissima, oserei dire tropicale.
Anche se personalmente preferisco comunque sempre il caldo al freddo, le temperature così alte hanno messo a dura prova tutti, me compresa.

Ora che finalmente è arrivato un po di fresco, ritrovo energia e slancio prepositivo per concentrarmi su quello che sarà e lo faccio in una giornata speciale, che prelude ad una notte di LUNA BLU.

Prima di tutto desidero salutarvi con affetto vero e sincero, augurandomi come sempre che le vostre cose vadano bene.

ProntoFrancesca ha creato nel tempo una rete di contatti, alcuni dei quali si sono evoluti e rafforzati in amicizie bellissime, che ci unisce tutti nei momenti belli e purtroppo anche tristi e per questo con immenso dispiacere abbiamo appreso la scomparsa di un caro amico del blog in Thailandia, BRUNO TOZZI.

Sono certa che Bruno, che ha sempre partecipato con costanza al nostro grande “Salotto Mondiale” avrebbe appreso con curiosità l’apparizione di un’insolita luna nel cielo. Vero Bruno?

Prima vi parlavo di frequenze, poichè proprio qualche giorno fa ho ricevuto un’email da LUJAN, che vive a Buenos Aires in Argentina, la quale mi informava che il 31 agosto si sarebbe verificato il secondo plenilunio nello stesso mese, chiamato per l’appunto LUNA BLU.
Poco dopo ho letto un commento nel blog di NONNA LEA, che dedicava un pensiero a questo evento in una delle sue poesie.

Il manifestarsi di due lune piene in uno stesso mese, capita circa ogni due anni ed è considerato ben augurale, foriero di buone notizie e novità.

Mi piace pensare che così sia, anche perchè sono mesi che cerco di concentrarmi sul da farsi e rimanere sintozizzata in modo positivo sui vari progetti a cui mi sto dedicando da tempo, decisa più che mai a trovare ancora una volta una possibilità concreta per potere continuare ad essere vicino agli Italiani nel mondo non solo attraverso il mio blog, ma anche in altri modi.

Questo è quanto chiederò questa sera alla “mia” LUNA BLU, che come recita un film dei Puffi (ve le ricordate queste piccole creature immaginarie blu simili a dei folletti?) non è una semplice luna.

Sinceramente non ho ben chiaro se ai nostri occhi sarà visibile veramente di colore blu e per questo vi chiedo di farmi sapere come apparirà questo evento nei vari paesi dove abitate.

A tale proposito ho letto che in Oceania la vera luna blu cadrà il prossimo 30 settembre, poichè per chi vive in quella parte dell’emisfero la luna blu che vedremo noi questa sera apparirà quando il calendario segnerà 1 settembre, quindi sarà un semplice plenilunio del mese.

Insomma, quante cose si imparano e scoprono guardando altrove, senza essere focalizzati sempre e solo in avanti, spostando qualche volta il nostro sguardo anche in altre direzioni, magari proprio all’insù, perchè…

“Non è una semplice luna, è una LUNA BLU.
Succede solo con la LUNA BLU.
Sta a significare che ci sono rarissimi momenti della nostra Vita, in cui qualcosa di indimenticabile e di magico può accadere.
E se si esita, se ci si spaventa, si potrebbe perdere.
E’ questo il significato…
Quando vedete una LUNA BLU, fermatevi li con lei!.”


63 Commenti a “LA LUNA BLU….ED ANCHE UN PO DI FRESCO!”

  1. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Buon giorno cara Francesca!
    che bel argomento!
    ancora non ho potuto vedere il video,
    ti saluto invece “della luna” qua a buenos aires c’e un sole che brilla che ci fa pensare alla primavera che si avvicina!
    rientro piu tardi!
    un saluto a tutti
    caludia


  2. Giorgio Turri

    Cara Francesca,
    sono contento che finalmente sia tornata un po’ di frescura in Italia. E’ vero, si lavora, e si pensa meglio quando l’aria non e’ afosa. Questo e’ particolarmente vero quando la luna e’ blu. Cogli il momento, non lasciarlo fuggire. Vai dove il cuore ti dice di andare. Abbi fiducia. Noi ti saremo vicini come sempre.
    Un abbraccio,
    Giorgio


  3. Raffaele Guarino ( Chiang Rai , Thailand )

    Da me sono le 19.00 del 31 ago. e la sto’ guardando questa bella luna,argentea non proprio blu’,ma e’ bello pensarla cosi,’ piu’ romantica ed ispiratrice.Grazie per quanto hai scritto su Bruno, ho trasmesso alla vedova e figlia i tuoi e del blog sentimenti.Nella speranza,ma quasi certezza,ti occuperai delle nostre problematiche con lo stesso brio e solarita’ che ti ha consentito di connetterci con autorita’,istituti,e professionisti che si sono resi disponibili.Grazie ,grazie,grazie


  4. Giovanni Curreri ( San Juan , Puerto Rico )

    Cara Francesca e` sempre bello sentire di te ,sapere della tua instancabile attivita` a favore di noi Italiani all’estero. Io avendone la possibilita` del tempo disponibile ,essendo ritirato sto molto spesso a guardare il canale di Rai Internazional,e` mi da fastidio vedere trasmettere al mattino e al pomeriggio lo stesso programma,quale e` la Vita E` Bella,la trasmissione e` interresante e piacevole ma non tanto da vederal due volte al giorno cuando la trasmissione come la tua ,1 ora la settimana ,utile a migliaia di persone la hannon eliminata .
    Se questo servira` a eliminare la crisi in Italia e senza toccare alcun interesse dei politici .Viva…….
    Un abbraccio tuo seguitore e amico

    Giovanni Curreri


  5. Luisa Grisanti ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca: come dice Claudia , cui a Buenos Aires c´e un sole splendido di sicuro questa notte si verrá benissimo la luna blú dopo ti racconteró come l´abbiamo vista. Un forte abbraccio per te e a tutti gli amici del blog.
    Luisa


  6. Luciana Cianfarani ( troy, mi , USA )

    Cara Francesca, buon giorno inanzi tutto faccio le mie piu` sentite condoglianze alla famiglia di Bruno, io penso che la morte poi non e` la fine e` solo una metamorfosi e quindi i nostri cari sono sempre con noi. Ieri sera ho osservato la luna che non proprio blu ma bella rotonda e chiara forse argentea come la descrive Raffaele. Speriamo che veramente porti buone notizie. Sono sicura che troverai il modo di realizzare il tuo desiderio perche` il governo e la RAI non stanno facendo niente per noi italiani all’estero ed e` una grande vergogna, e, personalmente cancellerei l’abbonamento perche` i programmi non valgono niente. Un abbraccio ed un grande in bocca al lupo. Luciana


  7. LUIS ROMAGNI C, ( MIAMI.FL. , USA. )

    BELLO IL VIDEO…SPERIAMO DI VEDERLA AZZURRA,QUI CE’ LUNA PIENA!
    Per Francesca sicuro gli portera’ tanta fortuna e novità ,anche nelle sue cose personali,
    Avremo un vestito BIANCO..o un cavaliere??? TOP SECRET!!! (UNA BATTUTA)!
    COMUNQUE LA FRANCESCA CON QUESTO SCRITTO CI HA RIVELATO IL SUO
    PUNTO ROMANTICO! AUGURI! BUENAS SUERTE! Y SALUDOS LUIS!!!


  8. Leonella ( Caracas , Venezuela )

    Cara Francesca e cari amici del blog,
    Stasera chiederò alla luna blu di aiutare il Venezuela a uscire finalmente da questo governo e che il prossimo 7 ottobre si apra una nuova strada di pace e progresso per tutti gli abitanti di questa bella terra, rovinata in 14 anni di mal governo. Purtroppo il resto del mondo non dà credito ai fatti che raccontiamo, perché essendoci la censura, all’estero si viene a sapere soltanto ciò che il governo vuole far sapere.
    Grazie del tuo appoggio e approfitto per porgere saluti a tutti.
    Leonella


  9. BENITO VIGORITO ( Brooklyn , United States )

    Ciao Tesoro e Regina della TV D’Italia. Sei portatrice di tante sorprese e rarita’ ,
    non pensabili e nettampoco credibili della loro esistenza. Grazie davvero per
    la tua natura generosa di accontentare tutti il piu’ possibile. Io aggiungo un
    mio pensiero per rivolgere un’attenzione alle parole di Gesu’ ai Suoi che Lo
    seguivano: Chi crede in Me, avra’ la vita eterna…… ma che cosa succede a
    coloro che non credono in Gesu’….. moriranno come cani e pesci?


  10. Stefano ( Perth , Australia )

    Cara Francesca,

    cari Amici del Salotto Mondiale,

    prima di tutto lasciatemi esprimere il mio sentimento di profondo cordoglio per la scomparsa del nostro carissimo amico Bruno; io lo apprendo solo ora ….

    La Luna Blu; mbe’, io non sapevo di questa cosa, ma decisamente oggi e’ per me una giornata molto, ma MOLTO speciale; da oggi infatti sono residente permanente!

    Oggi infatti, alle ore 13:00, il postino ha portato la raccomandata con dentro la lettera ufficiale di concessione del visto; aprendola mi tremavano le mani ….. quasi non riuscivo a contenere l’ emozione!

    Lettera in cui ci veniva comunicato ufficialmente che a me ed a mia figlia e’ stato infatti concesso il visto da residenti.

    Inutile dire che siamo tutti EUFORICI, ed ho voluto condividere in anteprima con Francesca e tutti voi questa notizia e la relativa estrema gioia e felicita’ che cio’ comporta.

    Sono certo che anche tu Francesca potrai presto raccogliere i frutti del tuo sforzo, ingegno, operosita’ e costanza, perche’ la perseveranza e dedicazione preminano, SEMPRE!

    L’ Italia mi ha visto nascere, ma l’ Australia mi sta dando tutto il resto.

    Baci ed abbracci a tutti, … sono FELICE …. !!!!!!!


  11. GIANNI ( MARGARITA N.E. , VENEZUELA )

    CARA FRANCESCA, QUI NON ABBIAMO LA LUNA BLU. PERO DI QUALSIASI COLORE SIA, SONO UN INNAMMORATO DELLA LUNA. DA SEMPRE PACE, BELLEZZA E TRANQUILLITA´. CIAO. UN SINCERO ABBRACCIO


  12. fernando fancelli ( San Paolo , Brasile )

    Carissima, con questi chiari di luna, credo che la si vedi policromática, siamo immersi specie qui in Brasile dall´aumento della malavita degli omicidi dei sequestri lampo, per non parlare dei politici che sono delle vere mafie organizzate “legalmente”, in questo marasma di global caos siamo arrivati noi cittadini ad avere” l´ora di sole” fuori dalle nostre case, poi dobbiamo rinchiuderci a casa, per non essere travolti da questa malavita causata da leggi ridicole oltre che oltrepassate, bambini che portano taniche di benzina e danno fuoco agli autobus. polizziotti che sono giustiziati in piena via pubblica, perchè stavano eroicamente scoprendo alcuni ceppi del traffico di droga, insomma non riesco più ad identificarmi con questa società (detta democratica), se la democrazia è così, ferma che voglio scendere, diceva mio padre. Ricordo che un pò di rispetto e tranquillità lo abbiamo vissuto in Brasile, fu durante la dittatura militare, che i detti democrátici, si dettero allo sbando in Cile, o in Francia, quando poi ritornarono, tutto cominciò ad andare allo sfascio. Allora luna blu, sará meglio che luna rossa. ma preferisco osservarla nella sua pallida realtà.
    Un abbraccio Fernando.


  13. Mariella Brogan ( Westbury, New York )

    Ciao Francesca,
    Che sorpresa leggere il tuo blog questa splendid mattina!. Una bellissima, calda giornata anche qui. Ma non ci lamentiamo perche’ sappiamo cosa ci aspetta nella stagione invernale.
    Spero che la luna blu questa sera porti anche qui un po di magia: pace nel mondo, emigliori la situazione economica, e porti a luce i tuo sogni. Ci manchi molto in televisione ma grazie a questo blog siamo sempre in contatto non solo con te , ma anche con tutti i nostri amici.
    Ti abbraccio e spero di vederti presto.
    Mariella


  14. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Bambinella FRANCESCA: Uma preghiera per BRUNO, e molto divertenti i video.
    PAX Salesiana.
    Vittorio


  15. Lujan ( Bs, As. , Argentina )

    Mia cara Francesca ben tornata al blog…e un desiderio di tutti che la “Luna Blue” porte fortuna a questo mondo tan complesso e a nostra vita.
    Stefano (Perth) complimenti !!! e una bella noticia…
    Sembra che questa luna ha ispirato la canzone “Blue Moon” .
    Quindi, oggi, tutti con il naso all´insu ad ammirare la Luna Blue…
    Que questo plenilunio ilumine el cervello dell potere.
    Cari saluti e buona fortuna !!!
    Lujan


  16. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara FRANCESCA ……… domani ti racconto come sará questa famosa luna blu…….. anche penso di blu non avra niente jajjjajajaj…….uguale chiederó come sempre per le tue inten zioni …….. le nostre sono vederti nella tele!!!!!!!!!
    un mondo di bene per te………baci a tutti
    STEFANO complimenti sono felice che dopo tanto …. hai trovato la tranquillitá!!!!!!!!!!


  17. Sueli Franco ( São Paulo , Brasile )

    Ciao Francesca!!!

    Che bel video e che bella luna azzurra!!! Anche oggi si verrá la luna blu in Brasile!!!
    Questo mi ricorda la canzone: C’era una notte in Italia (penso di Bruno Tozzi)
    che mi piace tanto….
    Abracci
    Sueli


  18. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    e tutti gli amici in salotto,… un grande abbraccio e “buona luna blu” a voi tutti.
    spero tanto che sia vero che porta fortuna,… e per te Francesca,… che veramente
    ci sia un momento magico ed indimenticabile….
    per quanto per la ‘luna blu’,… da quell che avevo letto e mi ricordo,…(non e’ che mi ritengo esperto) non e che si vede la “luna blu”…. bensi,… come ha giustamente detto Francesca,…. che e un rarissimo evento che la pleniluna si verifica DUE volte in un mese,…. e pertanto,… (in inglese…) quando uno chiede un favore molto difficile di accontentare,… opure una richiesta impossibile,…. la risposta e molte volte
    “YES,…. ONCE IN A BLUE MOON….”,…. praticamente non gli rispondi di no….
    pero gli fai capire che e una richiesta quasi impossibile che si verifica.
    Stefano,… finalemente ce’ l’hai fatta,….complimenti,… e tanti auguri per te… e tua famiglia,…. ora si,.. che siete…”Aussie…”
    un salutone a tutti in salotto,…. buona ‘Luna Blu ‘ per tutti
    Francesca,… un abbraccio e spero veramente che da qui,… riparte il tuo camino….
    un bacione
    roy.


  19. Domenico Muccio

    Cara Francesca, e’ bello rileggerti dopo un poriodo alqunto lungo. Spero che nel corso di un’estate singolarmente infuocata te la sei passata bene, vale a dire che in qualche modo sei riuscita a sottrarti da quel calore “mozzafiato.” Qui a Long Island abbiamo avuto anche noi delle giornate caldissme ma entro i limiti delle normalita’ estive. Oggi e’ una giornata dal cielo limpidissimo e ci aspettiamo una temperatura sui 90 gradi, condizioni ideali per un tuffo in piscina. Spero che il cielo resti cosi’ limpido perche’ sul calar della sera voglio dare anche io un’occhiata alla luna blu’ , portatrice di buona fortuna a tutti, mi auguro. Spesso ho pensato a quello che fara’ la nostra Francesca nel prossimo futuro, sempre con la certezza che il suo irrepressibile carattere e singolare inventivita’ la portera’ alla sua meta. Con questo augurio invio imiei carissimi Saluti e come sempre, un fortissimo abbraccio, ciao.


  20. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca e` sempre un grande piacere ricevere nuovi argomenti da te…
    Questa sera guardero` la luna per vedere se realmente e blu…io la guardo tutte le sere e vedo una figura diversa,spero davvero che questa luna blu possa portare nuovi cambiamenti nel mondo,ne abbiamo tutti bisogno.
    Mando un caloroso abbraccio a te e alla nostra nonna Lea,senza dimenticare nessuno di voi tutti amici del salotto .
    Lujan grazie per averci incuriositi con il messaggio della luna blu….un bacio
    Maria


  21. Maria Zannelli ( melrose Boston , stati uniti )

    Ciao Francesca finalmente ti vorrei dire 2 paroline.
    come mai non lotti per ritornare in televisione?
    Benedetta non ricordo il cognome conduce uno mattina
    e se non mi sbaglio e venuta dopo di te
    forse e questione di calci nel posteriore?
    io ti consiglio di lottare con forza fatti sentire
    diceva Gianni Morandi mi raccomando
    un saluto affettuoso


  22. Giovanna Maronato ( Mendoza , Argentina )

    Cara Francesca…
    Qui siamo ancora nel principio pomeriggio,ma spero questa notte
    vedere veramente una BELLA LUNA BLU!!!!, si puó chiede un desiderio???
    io lo faró…dopo ti faró sapere….
    Un abbraccio stretto a te…


  23. Mariella ( Buenos aires , Argentina )

    Cara Francesca, aggiungo anch´io due parole al tuo Blog, inanzitutto mi dispiace che non ci se in televisione per adesso – invece di tramettere le stesse cose ripetute potrebbero continuare a renderci felici come prima con la tua presenza- faremmo tifo perche torni su RAI.
    riguardo alla Luna Blue la verró stassera e poi ti racconto adesso sono le 4:30 del pomeriggio in argentina – se non é Blue almeno che sia molto brillante – mi auguro che ci porti molta serenita e dolcesa a tutti perche ci manca molto sulla terra – una buona Luna a tutti saluti cordiali


  24. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Non sò se è la luna blue, ma apparte il caldo come dice Francesca, anche qui abbiamo avuta un estata molto calda, ed sta facendo ancora caldo.
    Non sò cos’è successo, ma ho presa una brutta influenza, che sono due settimane che ancora, non mi sono rimesso, secondo il mio dottore, lui crede che questa è una nuova influenza che forse, andrá in giro questo autunno.
    comunque mi sento molto meglio, e non ho detto ciò per farmi compadire, ma solo, per dirvi che non ho mai avuta una cosa del genere.
    Saluto Francesca e tutti…
    Francesco


  25. alba cuozzo ( Tucumán , ARGENTINA )

    Carissima Francesca..bellissima sorpresa ritrovarti in queso mezzo. Sempre attiva e ramantica..Abbiamo saputo come avete sofferto l’aria calida ..ma sembra che poco a poco si avvicina l’autunno e vi rimetterete. In Sardegna si bruciavano..Speriamo tutto di nuovo e vie sofferenze. Qui da noi si avvicina la Primavera..eppoi ci arrostiamo per le alte temperature che non perdonano. Ci rallegra sempre la tua visita e il tuo penziero per tanti italiani che ti amano perche ci stai sempre vicino. Ricevi un forte abbraccio e grazie per tutto cio che per te ci avvicina alla nostra bella ITALIA. Con affetto alba viviana e claudia.


  26. Maria Rosa

    Cara Francesca : sono contenta que sei ritornata al tuo Blog , complimenti !!! Sono sicura che tutti i tuoi progetti e sogni finiranno bene tu ti lo meriti.
    Risguardo alla luna blu non ho potuto stare a guardarla , ma mi pare una cosa bella e molto romantica. Il nostro desiderio e vederte su Rai .
    Con affetto Maria Rosa e Rosana.


  27. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao cara Francesca,
    bentornata! ti asppetavamo…..
    Mai avevo sentito che c’era una luna blu, magica.
    Prima che finisca il giorno 31 Agosto, sono andata fuori nel balcone e mi sono fatta un bagno di luna blu, che al dire la verità ho dovuto sforzarmi per vederla blu. Mi sono impegnata e alla fine l’ho vista blu e per di più mi sorrideva…jajja , ne avevo bisogno…chissà se mi porta qualcosa magico ?, ho reale comunque sìa va bene.
    Il mondo ne ha bisogno di un po di magia e fantasia, che ci tolga della realtà quotidiana, cosi che la luna ci farà bene a tutti. Grazie
    Adriana


  28. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Caro Stefano,
    so che cosa provi e condivido la felicita’ tua e quella della tua famiglia per il permesso di residenza ricevuto. Spero che la luna blu ti porti tanto benessere ma sopratutto tanta salute. Buona fortuna.
    Un abbraccio,
    Giorgio

    Ciao Francesca, su col morale. Tutto arriva a chi persiste e sa aspettare!


  29. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Bentornata carissima Francesca con tutta la nostra gioia e auguri con la luna blu che a me , invece, si è nascosta a causa delle nuvole e della pioggerella e che mi ha recate delle giornate colme di contrattempi e malesseri.
    ma fortuna che mi assiste l’ottimismo sperando sempre in un pò di refrigerio fisico dopo tanta calura insopportabile.
    penso che , sarai rientrata a Roma e ci potremo anche incontrare perché mi farebbe immenso piacere rivederti dato che la mia posta , in questo periodo funziona malamente.
    tu come sempre , hai nuovi progetti da elaborare ed io ti auguro sempre il successo che meriti.
    t’ invio un affettuoso abbraccio virtuale in attesa di quello fisico mentre saluto te e famiglia unitamemte a tutti gli Amici del Salotto che attendevano ansiosi il tuo ritorno.

    Nonna Lea


  30. nella santo

    carissima francesca ben tornata,aguri per la tua luna blu da noi abbiamo una bella luna piena.mi aguro che tutti i tuoi desideri e sogni si averono al piu presto.spero che il fresco portera rilievo dopo la lunga estate passata,oggi per noi e il primo giorno di primavera dopo un lungo inverno oggi abiamo avuto una bellissima giornata di sole primaverile.saluti a tutti gli amici in salotto e la cara nonna lea.bacioni e abracci a te francesca.da nella ciao


  31. BRUNA ( Sydney , Australua )

    Ciaoooooo Francesca Devi Chiedere alla Luna Blu Di riportarti da noi , ti rivogliamo!!! Ci manchi sopratutto il tuo sorriso e la tua Sempre disponibilita’ verso Gil italiani nel mondo.. Cc
    si lo so Che ha fatto caldissimo mia figlia Claudia Che si trove li x il Master e’ distrutta!!
    Comunque facci sapere I tuoi programmi futuri ………….!
    A presto xxbruna


  32. Anna ( SãoPaulo , Brasile )

    Carissima Francesca,
    Ben tornata insieme alla luna blú, certo e di buon auspizio, te lo desidero.

    Ieri l’ho vista, non era blú, ma era più argentata che mai, molto brillante e molto bella…ma sono contenta blù è il mare, e certo argentata sul mare è più bella, meglio che sia com’è.

    Ho letto comunque sul blog che ci sono tante belle notizie di amici, quindi credo che ha già fatto effetto. ora non li cito tutti, ma mi sembra che il blog era allegro.

    Nota triste è sempre Bruno, ma secondo i cinesi, dobbiamo rallegrarci, loro dicono che quando un bambino nasce è poca allegria perchè non si sà quale sia il suo destino ancora, invece quando una persona ci lascia, vuol dire che ha compiuto il suo destino, non ci sono più incognite, e per lui dobbiamo essere felici.Non è facile, ma pensando bene, credo abbiano ragione loro, lui è in pace ora.

    Nonna Léa, mi dispiace che il mal tempo vi perseguita e non hai potuto vedere la bella luna…peccato, con quel terrazzo, l’avresti avuta ai tuoi piedi, ma tu hai la luna piena nella tua anima, e quella non è ogni due anni, quella non scompare, la cambierei con quella di ieri sera…sicuro sicuro.

    A te Francesca non ho che desiderarti come sempre, quello che tu desideri, sono sicura che arriverai a realizzare i tuoi obiettivi, é solo avere pazienza, e lottare lo sai fare, gia parti in vincita.

    Ieri ora della SAUDADE, e mi sono ricordata la nostra giornata al Colosseo, che bel ricordo, ed anche ricordo sempre la Elvira, certo ci sono momenti nella vita che è bello rivivere, per moltiplicarli, io faccio sempre così, poi non sono tanti…

    bacioni ed auguri e piacere di vederti e sentirti di nuovo, con la luna blù….

    anna


  33. wanda ( new york , USA )

    Ciao Francesca, ben tornata, ti vorrei dare una suggestione, a mai pensato di portare la tua idea a Mediaset. loro gia offrono programmi per gli italiani all’estero in molti stati negli Stati Uniti anche nella citta’ di New York , forse sarebbero interessati al tipo di progrmma come sportello Italia. Nella mia zona non lo offrono ancora ma eventualmente lo faranno. mi fa piacere di sapere come la pensi. abbracci.


  34. angela pinto in tinetti ( San Salvador , El Sañvador )

    Ciao Francesca,

    mi fa piacere e ci fa piacere a tutti noi del blog risentirti…speriamo di rivederti anche in TV, anche se non proprio solo per noi italiani all’estero…in fondo continuiamo a vedere la Rai e quindi possiamo vederti lo stesso…
    comunque ti auguro di poter realizzare i uoi sogni e le tue aspirazioni…
    bellissima foto, mai vista una luna blu…

    Abbracci e tantissimi auguri


  35. antonella ( buenos aires , argentina )

    bentornata e speriamo vderti in tv abracci atutti


  36. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Carissima Francesca, il mio primo pensiero domenicale è sereno e ho scaricato tutte le immagini che anche a me sono state inviate sulla LUNA BLU di cui ringrazio la cara Lujan …anche se la mia LUNA ho potuto goderla solo ieri sera e, finalmente, col primo fresco del balcone, sperando che il refrigerio continui, dopo tanto solleone e mi sono ricaricata rimnendo a scrivere fino alle tre di notte perché ho terminate delle scritture in sospeso da parecchio tempo..
    ho sempre amata la canzone che hai citata che è romantica e fa sognare!
    in genere ogni cosa legata alla Luna perché maggiormente è la notte che scrivo e, il chiarore lunare mi ha sempre ispirata . quindi la negatività con cui era iniziato il plenilunio si è dissolta proprio ieri sera che già la rotondità dell’Astro non era più perfetta , ma si sono realizzate ugualmenteb delle cose che erano cominciate malamente . ho avuta notizia persino che , pure chi ha avuto problermi fisici o di lavoro, li ha visti risolvere quasi per incanto… anche col sussidio di qualche preghiera .
    e che il beneficio continui per tutti.
    è stato benefico pure il tuo saluto Francesca che ha rallegrato il Salotto mondiale e a te vanno i nostri pensieri augurali affinché il futuro sia sempre rispondente alle tue aspettative.
    auguri infiniti a tutti e buona domenica.

    Nonna Lea
    l’Estro Versiana


  37. salvatore ( caracas , venezuela )

    Cara Francesca, bella sorpresa!! ora sei impegnata e ci sentiamo pochissimo, speriamo che tu abbia il tempo per condividere le notizie che si generano dal Movimento MAIE.
    Di sicuro la luna Blu porterá buone cose a tutti come sempre tutto quel che accade sará sempre buono. L’ unica cosa che veramente esiste é che tutto prosegue, sempre augurando che prosegua con noi tutti.
    Che Dio attraverso questo segnale della Luna Blu ci guidi per le vie aperte e per le vie ancora da aprire che ne sono tantissime
    Un caro abbraccio


  38. Maria D'Alessandro ( Buenos Aires , Argentina )

    Mi sembra che mancase solo io, che bella cosa il tuo Blog carissima Francesca!!!
    Ci dai degli scatti di tutti noi italiani nel mondo.
    GRazie per essere così e per avere sempre un pensiero in più e mantenere viva la nostra communità,
    Un caro abbraccio


  39. Mario González ( Buenos Aires , Argentina )

    ANNUNCIO A TUTTI GLI ITALIANI RESIDENTI NELLA ZONA DI BUENOS AIRES E DINTORNI, CHE I PROSSIMI 8 E 9 SETTEMBRE 2012, PRESSO IL MUSEO NAZIONALE DELL’IMMIGRAZIONE, AVENIDA ANTARTIDA ARGENTINA 1355, DI BUENOS AIRES, SI TERRÀ LA FESTA DELL’EMIGRANTE, CON PARTECIPAZIONE DELLE COMUNITÀ DI EMIGRATI PRESENTI A BUENOS AIRES,MUSICA DAL VIVO, CIBO, BEVANDE, GRUPPI FOLKLORISTICI, DIVERTIMENTO PER TUTTA LA FAMIGLIA.

    INGRESSO LIBERO E GRATUITO.


  40. Giuseppe ( Toronto Ontario , Canada )

    Ciao Francesca!!! Anche io mi faccio sentire come la”Blue moon” la mia assenza e dovuta al fatto che un paio di volte i miei commenti sono stati respinti dal compiutere dicendomi che erano stati gia’ publicati!! Chissa… forse c’erano delle parole chiavi che non permetteveno la publicazine , comunque speriamo che questo commento passera’ la dogana ,HAAA! HAAA!
    Anche aToronto abbiamo avuto un’estate calda ma con l’aria condizionata si e’ stato bene, oggi si aggira sui venstisette gradi centigradi c’e’ una legera brezza e si sta bene anche nel giardino di casa!
    questo fine settimana in Canada e negli Stati Uniti D’America si festegia “labourday”cioe’ il primo Maggio italiano e con questo si segna la fine dell’estate 2012, a incominciare da martedi’ si riapriranno le scuole e le temperature incomincieranno a scendere almeno lo speriamo. Se mi permetti vorrei fare le mie congratulazioni a Stefano Mollo D’Allaustralia per la sua ammissione di residenza fissa nella sua nuova patria adottiva auguri di tanta buona fortuna !!Certamente questa terra ti dara’ delle grandi soddisfazioni…. “sempre se tu lo vuoi”.Ciaoo Francesca…. sperando che non sia di nuovo una luna blu’. Ciaoo atutti “blogghieri”!!!


  41. nicolina magnotta. ( lomas de zamora,bs.as. , Argentina )

    Ciao francesca, ogni giorno s’impara qualcosa di nuovo… la luna blù, non ero al corrente sù questo…. ma hò la speranza che tutto ò tutti abbiano le migliori perspettive, quì fra poco inizierà la primavera…. e sai, come io hò saputo attraverso il tuo blog.. della (luna blù) io a mia volta voglio raccontarti che: siccome la primavera si preannuncia.. ieri preparando la terra per le mie piantine cioè estirpando erbacce, quando alzai la vista ecco gia dei timidi fiorellini sbocciati sui rami dell’albero di pèsche, hò alzato in braccio mia nipotina che meravigliata anche guardava i fiori, lei giocava ad aiutarmi ad estrarre le erbacce, e mi domandava sù tutto, ed incredibbile come dava attenzione alle mie spiegazioni ed anche questo xme è segno chissà premonitorio di buona speranza e chissà cosa ci asserirà… io credo che tutto andrà alla meglio e chissà le novità… sai che ti vogliamo bene… e poi vedo e rivedo il filmato realizzatosi al mio paese.. e rifletto che: pure lo guardo per rivederti tra la gente, come fossi di lì….auguro tutto meraviglioso verso te… e molta speranza di bene per tutti…. Nicolina Magnotta.


  42. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Cara Francesca,
    ma anche cara Nonna Lea e cari amici del salotto tutti, ebbene: quaggiù, nella Pampa argentina, la luna è rimasta del suo solito colore, niente blu…
    Ma, almeno per me, lo spettacolo della luna, soprattutto quando è luna piena, è sempre un qualcosa di affascinante e misterioso che mi trasmette serenità e positività. Quindi pazienza se non sono riuscita a vederla “dipinta di blu”!
    Non so voi, ma io riesco a intravedere, sulla luna piena, un profilo di donna: illusione ottica creata dalle ombre dei crateri, credo. Quando ero piccola mio padre me lo faceva sempre notare, e da allora tutti i mesi, attraverso gli anni, nelle notti di plenilunio, mando un saluto all’amica Luna, e al suo volto misterioso ma rassicurante.
    Adesso vado a ri-riguardare il dolcissimo video pubblicato da Francesca dedicato alla Luna Blu e a desiderare cose belle per tutti.
    Un abbraccio circolare.
    Elvira


  43. María del Carmen Benincasa ( Merlo Pvcia di Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca: Voglio dirti che ieri notte, credo chi era la l.30 della mattina, ho visto cadere poco a poco una luce molto grande, non era un gioco d’artificio, questa luce era molto rossa e luminosa, mai nella mia vita ho visto una luce cosi grande nel celo, e ho visto che indiscesa e scomparsa dietro l’albero. Una luce nel cielo, una luce del universo, una luce di Dio.
    Parlando d’altra cosa, come tanti amici del blog io voglio che tu potessi ritornare alla TV, e volessi sapere se possiamo tutti cercare alla rai che tu potessi ritornare e come possiamo farlo.
    Ti salutiamo tanto Francesca mia famiglia ed io, e saluto a tutte le amici del blog che siano tanti cari!
    María del Carmen


  44. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Grazie MARIO GONZALEZ,
    per averci informato del evento.
    Sono stata una volta alla festa e posso dire che mi è piacciuta molto.
    Un saluto Adriana


  45. iolanda mennillo ( melbourne , australia )

    Buon tornata bella mia io non lo mai visto la luna blue ma speriamo che accade saluti a tutti della famiglia del grand salotto mondiale ciao iolanda scusa sono un po stanca perche sono appena tornata e saluti tanto a nonna lea da parte mio ciao iolanda


  46. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Cari amici: la “luna blue” sembra che si chiama cosi per una vecchia leggenda inglesa, per la raridad che un plenilunio accada due volte il stesso mese. Nel medioevo “moon blue” era “belewe” piu o meno come luna traditora. Nostri antenati guardavano la luna per sapere tante cose…per essempio quando partorivano le donne o gli animali, quando era il tempo propizio per seminare, per navigare, ec. Il grande Colombo arrivo a l´America grazie a la conoscenza di Astronomia. Un plenilunio in piu cambiava la consuetudine. Sempre il cielo fu l´ oracolo per capire la natura.Dicono che porta fortuna, e perche no ??? Auguri a tutti, specialmente a la bella Francesca e a la carisima Lea. Lujan


  47. Gianni (Radio Ascolta)

    Un caro saluto a tutti gli amici del blog di Francesca. Bella l’ immagine della Luna blu, mi auguro che sia di buon auspicio per tutti. Anche nei momenti difficili che stiamo attraversando non bisogna mai perdere la fiducia, soprattutto in noi stessi.
    Volevo condividere con tutti voi la puntata con ospite la brava Lucia da Buenos Aires. Per ascoltare basta cliccare questo link: http://www.radioascolta.it/mp3/luc112.mp3


  48. Anna ( são paulo , brasile )

    Caro Gianni,

    Grazie di aver messo anche qui l’intervista con Lucia, difatti potrà essere molto interessante, anche perchè, come giustamente ha detto Lucia, ogni imigrante, in più o in meno si riconosce nelle situazioni in cui si è trovata lei.
    Anche se oggi siamo cittadini del mondo, siamo ancora emigrati in questi paesi.
    Un abbraccio e complimenti per la tua bella ed interessante radio.

    Anna


  49. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Caro Gianni , ho ascoltato la bella intervista alla nostra cara Amica Lucia e mi congratulo per gli argomenti trattati e come lei ha saputo rispondere con la sua provata esperienza anche sulle diversità di vita fra l’ Italia dove è nata e la bella fascinosa terra Argentina in cui si è inserita, poi definitivamente .
    Per questo lei si sente cittadina del mondo e si espressa con una conoscenza profonda delle tradizioni e delle crisi economiche di entrambi i Paesi con la sua bella voce squillante, mentre tu , caro Gianni, le hai lasciato largo spazio condividendo molte delle sue acute riflessioni . bravi e simpatici entambi .
    Ho anche constatato che le interviste ai nostri Connazionali nel mondo sono gradite a tutto il tuo ascolto radiofonico come le canzoni che tu trasmetti, sono quelle che fanno parte dei ricordi di tutti gli Emigranti.
    Grazie per queste belle parentesi che ci fanno meglio conoscere gli uni con gli altri
    Infine questa è la vera fratellanza umana che a me fa molto piacere e che si ritrova anche in questo Salotto di Francesca.
    un abbraccio circolare a chi trasmette a chi ascolta e a chi commenta.

    Nonna Lea
    l’EstroVersiana


  50. gaetana ( melbourne , australia )

    Ciao cara Francesca, spero che voi in italia cominciate a respirare ,un po d;aria fresca.Purtroppo siamo stati tutti influenzati, ma adesso abbiamo tempreature tiepide,anchio ho fatto un’intervista alla mio programma, con Lucia , ma e1 durata forse 2 minuti, ma posso dire che ha una voce da radio, per fare la presentatrice, un grande saluto a tutti Gaetana


  51. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Bentornata cara Francesca ( o dolce Principessa)
    un bellissimo argomento (la luna blu’) bisogna esprimere dei desideri e poi vedere si si avverano.Dopo il grande caldo adesso potete respirare con l’arrivo dell’Autunno e un po’ di aria fresca,Francesca il piu’ grande desiderio e quello che dice il tuo cuore,e ti porta ancora in viaggi lontani edove ti porta il cuore?
    Saremo sempre con te’ per tutta la vita….
    un grande abbraccio ,e un saluto speciale
    Giuseppe.xxx


  52. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca ben tornata,spero che ti sei un po riposata,cosi sarai pronta per incominciare una nuova avventura,speriamo che la luna blu ti regalera tanta cose belle e tanta fortuna,
    tanti auguri per tutto quello che farai,
    un saluto a tutti in salotto,
    un abbraccio grante a te.
    Francesca


  53. Pina ( Benevento , Italia )

    Gentile Francesca,
    spero vivamente che Elvira D’Archi sia una mia cugina, partita dalla provincia di Avellino negli anni ’60.
    Potrebbe ricontattarmi al mio indirizzo di posta elettronica per maggiori informazioni?
    Io non sono riuscita, tramite computer, ad inviarle una email riservata.
    Grazie anticipatamente per l’attenzione che vorrà dedicarmi.
    Pina


  54. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Ciao cara Francesca,

    Ben tornata, ci sei mancata, spero che la Luna Blu ti porta fortuna e felicita per il to futuro.

    Un forte abbraccio a te e,
    Saluto a tutti in salotto,
    Lena


  55. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    scusami se sono stata un po’ assente dal salotto, ma proprio dopo l’intervista che mi ha fatto Gianni di Radio Ascolta, ho avuto una bruttissima bronchite. Ancora non sto bene, pero volevo partecipare al tuo post dopo il rientro dalle tue ferie che spero ti abbiano rilassata e ricaricata con quell’energia che è tipica in te.

    Venendo al salotto ho visto che Gianni, il simpatico e carinissimo conduttore di RadioAscolta, ha pubblicato il link dell’intervista e sono rimasta gradevomente sorpresa. Ringrazio il commento di Nonna Lea che è sempre molto affettuosa nei miei riguardi e anche la mia amica Anna (la mia puffetta preferita!)… Dico questo perchè c’è stata un’epoca in cui ci vedevamo con Skype e la sua immagine appariva sul mio computer di un colore intensamente azzurro… Forse aveva vicino una lampada azzurra? :-)

    In quanto alla Luna Blu, io credo che il fatto che in un mese abbiamo due volte la luna piena, non è motivo perche diventi blu, pero è evidente che noi gli esseri umani abbiamo molto bisogno di fantasticare per evadere un po’ dalla dura realtà che viviamo giorno a giorno. Benvenuta però la simpatica proposta che ho ricevuto anche io dall’amica LUJAN dicendomi che era di buon auspicio. Ne abbiamo tutti molto bisogno di buoni auspici….

    Nel salotto aleggia ancora la presenza-assenza del nostro amico Bruno Tozzi, e penso che nessuno muore del tutto finchè qualcuno lo ricorderà. Che dire di quanti amici del salotto saranno già andati via e nessuno ce l’ha fatto sapere… anche per questo il numero di amici su prontofrancesca è diminuito, però è anche vero che la maggior parte siamo tutti di una età in cui è normale avvicinarsi sempre di più alla grande partenza… però niente pessimismo! Rallegriamoci la vita pensando alle cose buone che abbiamo intorno a noi e godiamocele al massimo, con la luna blu o con la luna bianca! :-)

    A te, cara Francesca, ti auguro di realizzare positivamente ogni progetto che ti gira per la mente e che sia sempre per la tua felicità. Sono curiosa di sapere quali sono tutte le idee che hai… ma si dovrà aspettare! :-)
    Allora tanti auguri cara amica e tanti abbracci
    Lucia


  56. Lujan ( bs.as , Argentina )

    Mario Gonzalez, grazie per la cortesia.
    Carissima Lucia, complimenti per tuo intervento in RADIO ASCOLTA,
    hai una voce chiara e una bella pronuncia.
    Gianni come sempre amabile. Manca Anna del Brasile con sua simpatia y sua realita diversa. Bellissimo il Brasile, mi fa sognare.
    E per finire con la “luna blu” dire come ha giá detto il Piccolo Principe di Saint Exupery, che “lo essenziale é invisibile agli occhi” e sognare no costa niente e fa bene al anima… E due pliniluni in un mese e una raridad, il prossimo sara in luglio 2015, e la leggenda dice che porta fortuna. Amen. Cari saluti . Lujan


  57. Stefano ( Perth , Australia )

    A proposito di Luna Blu ….

    Ecco una bell’ immagine pubblicata sul sito della NASA, della Luna Blu sopra Cincinnati (USA) (a me tanto blu pero’ non mi sembra .. boh!);

    http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2347.html

    Saluti a tutti,

    Stefano.


  58. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Grazie Stefano (Perth), molto interesante. Saluti da Buenos Aires.
    Lujan


  59. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Stefano, grazie della bellissima foto, ma insomma, la luna blu che non è blu…chi sà chi l’ha vista con quel colore, ma a me piace così, argentata.

    Lujan cara, come manco, se quasi non esco da qui…ahhahahha, alle volte penso che mi cacciano a pedate…e se ti piace tanto il Brasile, scusa perche non vieni almeno a visitarci???Mica stai tanto lontana…e ti insegno ad essere stramba, con una realtà diversa, ma è che la diversa sono io, qui è uguale credo all”argentina, penso.

    Lucia, eccomi, il tuo folletto…ma perchè mi tiri la luce blu…non ho nessuna lampadina blù, ahahahha, é la mia luce propria che è blu, come vedi ….
    Complimenti ancora per il tuo disimpegno, l’ho sentito un altra volta, ma la voce è ottima, ma è canterina, alla fine delle frasi almeno….

    Ci avete mandato il freddino ora, almeno in questi giorni, avevamo un caldo estivo, ma ora si stà bene.

    bacioni a tutti
    Anna


  60. Giorgio Turri ( Middletown, CT , United States )

    Cara Francesca,
    hai trovato in Gianni un alleato fantastico che aggiunge ai messaggi del blog le voci dei suoi partecipanti. Ho apprezzato moltissino l’intervista di Lucia di Buenos Aires con la sua voce giovane, squillante e che parla sempre con cognizione di causa. Gianni si e’ dimostrato ancora una volta un ottimo intervistatore con domande semplici ed appropriate.
    Grazie Francesca per averci fatto conoscere Gianni e la sua trasmissione Radioascolta. Bello sarebbe se diventasse un tuo ospite in una trasmissione RAI condotta da te. Con questo auspicio da Luna Blu ti saluto ed abbraccio,
    Giorgio


  61. enzo ( punto fijo , venezuela )

    un gran saluto a tutti gli amici del blog.
    la luna blu per cominciare ha riportato le notizie del nostro bel cavalire.
    condoglianze alla famiglia dell`amico che ci ha lasciato.
    radio ascolta un saluto a gianni lo ascolto quasi ogni giorno, ottimo, grazie.
    una cura provata ed effettiva per coloro che soffrono, in google ALOE+miel è del padre romano un sacerdote in brasile, veramente buona.
    in Venezuela, le cose buone superano di molto le cattive, meglio tacere.
    un saluto a tutti e buon rientro dalle vacanze estive.


  62. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Complimenti Lucia, sei stata bravissima !!!
    Grazie a Gianni per la meravigliosa idea d’intervistare a un diretto esponente della emigrazione in Argentina e darci la possibilit’a di ascoltarla nella Radio Ascolta
    Adriana


  63. ANTONIO

    HO RICEVUTO IL TUO MAL CON LA FOTO DELLA LUNA BLU CHE IO NON HO POTUTO VEDERA IN DIRETTA ED E PROPIO UN BELL’ESPE TACOLO TI RINGRAZIO PER IL VIDEO , BELLISSIMO E SPERIAMO CHE PRONTO POTRAI AVERE UN OSPEZIO ANCHE TU EN INTENET , MA PER ADESSO CI CONFORMIAMO CONY TUOI COMMENTI CHE CI MANDI AGNI TANTO UN SALUTO A TUTTI GLI AMICI DEL BLOC E UN CARO SALUTO A TE
    ANTONIO


Lascia un commento per Francesca