ProntoFrancesca.it

IL MIO RACCONTO FOTOGRAFICO DEGLI EVENTI A BUENOS AIRES

L’INTERVISTA E’ VISIBILE  IN FORMATO PIU’ GRANDE SU YOU-TUBE , CLICCANDO SULL’ICONA IN BASSO A DESTRA DEL VIDEO.

Ormai mi rendo sempre più conto di quanto ProntoFrancesca, il mio diario in “rete” che mi permette di raggiungervi attraverso il computer ovunque voi siate, sia diventato veramente parte di me.

Ogni tanto, quando ho un momento di tempo, mi piace dedicarmi ad una sorta di viaggio a ritroso tra le pagine che giorno per giorno abbiamo scritto insieme ed ogniqualvolta lo faccio, mi sembra veramente incredibile quante cose siano successe in questi quasi cinque anni trascorsi insieme.

 

Oggi desidero come promesso regalare a tutti voi un resoconto fotografico del mio recente viaggio a Buenos Aires per fare rivivere a voi tutti le emozioni che ho provato, certa che attraverso queste immagini proverete anche voi la stessa meravigliosa sensazione che ho provato io nel rincontrare  “vecchi” amici del blog e conoscere tanti nuovi volti, affezionati telespettatori di Gran Sportello Italia.

 

A proposito di blog, ecco il video che ripercorre le ore trascorse insieme alle amiche di ProntoFrancesca, in un piacevole e divertente pomeriggio a la Confiteria LAS VIOLETAS.

Ne approfitto per ringraziarvi ancora tutte (eravamo volutamente solo donne!) per avere trovato il tempo, in una giornata lavorativa, di venire anche da molto lontano per partecipare a questo incontro-raduno.

Ne sa qualcosa MARTA GALZERANO da Chivilcoy, che ci ha messo ben più di quattro ore di viaggio tra andate e ritorno pur di non mancare a questo appuntamento. Grazie Marta!

L’INTERVISTA E’ VISIBILE  IN FORMATO PIU’ GRANDE SU YOU-TUBE , CLICCANDO SULL’ICONA IN BASSO A DESTRA DEL VIDEO.

Con l’occasione vi informo che ho consegnato qualche giorno fa personalmente a Nonna Lea il bellissimo biglietto cartaceo con le vostre firme che le avete dedicato e che come vedete è ora tra le sue mani, così come le ali di gesso profumate che ho voluto donare a voi tutte in ricordo del bellissimo pomeriggio trascorso insieme, un paio delle quali anche a Nonna Lea. Pensate che hanno “volato” con me da Roma a Buenos Aires e poi di nuovo in Italia, in un viaggio andata e ritorno.

In molti mi avete chiesto di vedere anche alcune immagini del premio che ho ricevuto in memoria del Capitano SEBASTIANO SCHIAVONE , organizzato da sua moglie Sebastiana e da suo figlio Carmelo. Eccovi accontentati…

Momenti come questi mi lasciamo senza parole e per quanto l’occasione sia stata velata da una certa tristezza poichè Sebastiano è scomparso da qualche mese, l’ospitalità e l’allegria con le quali sono stata accolta all’interno dell’Auditorium del mitico Stadio del Boca Juniors, mi hanno fatto capire ancora una volta il grande onore che ho nell’essere pian piano diventata vostra amica.

Come potrete vedere nel video, oltre la bellissima targa commemorativa ed i profumatissimi fiori, ho ricevuto la maglia nr 10 del Boca Juniors con il mio nome che conserverò con grande cura.

Chissà che prima o poi non segni anche io un gol “da manuale!”

Anche in questa occasione ho ritrovato molti cari lettori del blog ed amici di Rai Internazionale, iniziando da JAVIER TOMASSINI a cui abbiamo dedicato tempo fa un bellissimo servizio filmato a Gran Sportello Italia durante il suo primo e tanto desiderato viaggio in Italia.

Conoscerlo di persona insieme alla sua famiglia è stato per me molto emozionante. Grazie caro Javier per esserti messo  anche tu in viaggio come Marta Galzerano per ore pur di venire ad incontrarmi e questi per me sono gesti di un valore smisurato.

Un abbraccione anche alla cara LILIANA AMMIRATI, insegnante di lingua italiana presso la Società Dante Alighieri di Buenos Aires. Sei troppo simpatica e tanto, tanto innamorata dell’insegnamento della nostra lingua. Brava!!

Un saluto grande ed affettuoso  anche a DOMENICO GUGLIELMUCCI che ha partecipato nel blog all’iniziativa del libro Giramondo e MATTEO SIMONE, che spesso partecipa a ProntoFrancesca attraverso i suoi commenti.

E’ stato bello per me conoscervi di persona e vi ringrazio per avere partecipato alla premiazione.

Avervi tutti riuniti accanto a me per qualche ora è stato veramente molto speciale, come si può vedere dai nostri sorrisi.

L’INTERVISTA E’ VISIBILE  IN FORMATO PIU’ GRANDE SU YOU-TUBE , CLICCANDO SULL’ICONA IN BASSO A DESTRA DEL VIDEO.

Veniamo finalmente al grande evento organizzato dal MAIE, Movimento Associativo Italiani all’Estero.

Credetemi, ho partecipato a tantissimi incontri in questi anni con molte comunità italiane nel mondo, ma un qualcosa di così imponente ed allo stesso tempo festoso non lo avevo mai visto.

Tantissime persone provenienti non solo da Buenos Aires e tantissimi giovani che con il loro entusiasmo hanno portato una grande carica di energia positiva.

Per me è stato un piacere potere abbracciarvi, ascoltarvi e soprattutto avere la conferma che anche se Gran Sportello Italia non è più visibile, il vostro affetto è rimasto invariato se non addirittura aumentato.

A proposito di affetto, è stato un gesto molto carino da parte di TERESA FANTASIA omaggiare me e Nonna Lea di un  fazzoletto benedetto da lei realizzato con l’immagina sacra di Nuestra S.ra de Buenos Aires.

Cara Teresa, come vedi anche in questo caso ho esaudito il tuo desiderio consegnando il tuo presente personalmente a Nonna Lea che lo ha molto gradito.

Lasciandovi alla visione dei tre video-fotografici vi auguro un buon tutto in attesa di aggiornarci presto con una nuova pagina di ProntoFrancesca.


103 Commenti a “IL MIO RACCONTO FOTOGRAFICO DEGLI EVENTI A BUENOS AIRES”

  1. giovanni gerbaldo ( Manaus , brasile )

    Non sembra vero ! sará che sono proprio il primo ?
    Non hom ancora finito di vedere i filmati ( sono in fábbrica ) ed il computer non ha altoparlanti perció é mezzo inutile assistere adesso ) Un grazie a Francesca un complimento agli italo-argentinimnper questo caloroso ricevimento e ricordatevi delle inondazioni del Rio Negro a Manaus.
    saluti
    giovanni


  2. giovanni gerbaldo ( manaus , brasile )

    Il fazzoletto : bellissimo ! Nonna Lea : altrettanto e fantástica !
    Quanto a Manaus , abbiamom quest´anno una piena da record oltrepassando tutti i limiti delle piene avvenute nei secoli fino nad oggi. Il fiume é entrato nelle strade e nelle case facendo sloggiare molte famiglie e poretando assieme allo sconforto anche il pericolo di malattie , oltre che ad un úmero senza fine di zanzare.
    Adesso peró si é fermato e sta cominciando a scendere.
    giovanni


  3. ALFONSO D'Alessandro ( Mar Del Plata , R.ARGENTINA )

    Cara Francesca,dal materiale filmico ricevuto,mi sembra che l’evento sia stato esitoso e ne sono contentissimo.- Ti auguro sempre il meglio,perche’ sei una buona persona e fai onore agli italiani all’estero.-
    IN BOCCA AL LUPO
    P.S. dal 14.08 al 04.10.12 staro’ in Italia


  4. gaetana ( melbourne , australia )

    Brava Francesca, continua la tua strada, gli italiani nel mondo ti vogliono molto bene , i video sono belli, ma Nonna Lea e straordinaria. un abbraccio Gaetana.


  5. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA …..aspettavo questo nuovo scritto tuo!!!!!!!!! sono felicissima che sei stata felice nel tuo soggiorno nell´Argentina……bellissimi i video e che dire delle foto di NONNA LEA !!!!!!!!!! Un baccio a te ed a tutti gli amici del blog!!!!!!!!!!!


  6. Ana Argnani ( Chivilcoy , Argentina )

    Cara Francesca, purtroppo io non sono potuta andare alla Confiteria Las Violetas perché dovevo essere alla mia cara Dante Alighieri, comunque c’era Marta Galzerano che ci rappresentava. Mi fa tanto piacere guardare le foto e capire la gioia di Marta quel pomeriggio.
    Un abbraccio a Nonna Lea che ha un viso dolce come il miele


  7. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    INFORMIAMO TUTTI I LETTORI DI PRONTOFRANCESCA CHE CLICCANDO IL LINK QUI SOTTO E’ POSSIBILE RIASCOLTARE L’INTERVISTA DI RADIOASCOLTA REALIZZATA A FRANCESCA UN MESE FA.
    BUON ASCOLTO!
    http://www.radioascolta.it/t-francesca-alderisi/


  8. GIULIANA FERRI ( PORTO ALEGRE , BRASILE )

    CIAO FRANCESCA, STAVO LEGGENDO DEL TUO VIAGGIO A BUENOS AIRES, INSOMMA NON STAVAMO TANTO LONTANE POI NO? AHAH TI VOLEVO FARE UNA DOMANDA DA PARTE DI MIA MADRE SILVANA, LEI HA 90 ANNI, E COME SAI SIAMO ROMANI , VOLEVA SAPERE SEI CAPELLI CHE ADESSO USI COSÍ LUUUUUUUNGHI, A DIFFERENZA DI PRIMA, SONO TUOI O É UN APLICHE?A LEI PIACEVANO PIÚ PRIMA, UN PO PIÚ CORTI AHAHA, SCUSALA TI PREGO – CIAO , SE UN GIORNO VIENI A PORTO ALEGRE AVVISACI, TI HOSPITIAMO – BEIJOS


  9. Giorgio Turri ( Middletown, CT , United States )

    Cara Francesca,
    dopo tutta la faticaccia di questo tuo ultimo tour de force in terra Argentina ci hai voluto regalare anche questo fantastico resoconto fotografico. Grazie. E’ stato un piacere vederti cosi’ raggiante in tutte le occasioni, come e’ stato bello vedere tutti gli amici e amiche di questo bel paese dell’America del Sud.
    Nonna Lea e’ sempre fotogenica, ma in queste fotografie la trovo anche rilassata. Forse le ali profumate degli angeli hanno contribuito all’effetto finale.
    Un abbraccio,
    Giorgio


  10. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Francesca, un altro bel video della bella Argentina, insieme ai nostri bei connazionali, ed anche la bella foto con l’on. Casini.
    A LEA è diventata famosa ed, molto ammirata da tutti i nostri connazionali sparsi per il mondo.
    Questo mi fa molto piacere, ed contento delle sue belle foto.
    Francesca, come sempre ovunque vai sei sempre la donna più amata da noi tutti. Un consiglio per te ,tu sai come la penso io riguardo te, credo che la politica sarà la cosa migliore, e sono sicuro che l’onorevole Casini può darti una mano. Sarebbe una bellissima cosa avere una bellissima onorevele di nome FRANCESCA ALDERISI….Non c’è nessuno che lo merita più di te!!!
    La prima cosa, combattere i truffatori ed fare bene per l’Italia…
    Ciao Francesca, ciao a tutti….
    Francesco


  11. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:
    Quante emozioni ci continui suscitando con questi bei video !!!!
    Per me e’ stato un vero piacere viaggiare per poter trascorrere un pomeriggio insieme a te , conoscere altre amiche e condividere , anche se virtualmente, la nostra allegria con NONNA LEA, la nonna piu’ amata del Blog.
    Adesso abbiamo avuto modo di vederla col bellissimo souvenir profumato, uguale al che tu ci hai regalato con tanto amore , ed il fazzoletto inviato da Teresa Fantasia.
    Un caro abbraccio.
    Marta.


  12. Rodolfo Cesarini ( Buenos Aires , Argentina )

    Oggi 14 giugno alle 17 hs. all’accendere vla PC, ho havuto la grata sorpresa di trovarti e TE, la tua immagine fotografica durante la tua permanenza in Buenos Aires, rivivere nuovamente quella domenica 27 di maggio Io come tutti gli emigrati italiani dobbiamo essere orgogliosi della nostra origine, e ringraziare a TE per haver ideato questo blog che ci mantiene uniti.


  13. Maria Rosa del Monte ( Buenos aires , Argentina )

    Cara francesca abbiamo ricevuto tutto ció che ci hai promesso non puoi immaginare la gioia di ricordare quei gioni passati ,l´entusiasmo di tutti noi . Adesso che hai pubblicato questo per gli amici del blog!!!
    Ti ringraziamo ancora di tutto.
    A presto un baccione da mia figlia ed io…


  14. Maria ( Newport News , Virginia )

    Ciao Francesca

    Spero tutto bene, adesso abbiamo una donna per Ministro delle Cominicazione, speriamo bene, che ci dara’ la Rai Internazionale indietro.

    Qui non c’e’ male, passo giornate ad pensare cosa vorrei fare quando ho la piccola Rachel, adesso non ha piu’ la scuola.

    Ti Auguro una buona estate, ed riposati, sei venire qui ti porto al mare, affittiamo un appartamento. Ti abbraccio caramente. Saluti allamia cara Nonna Lea, ae dgli amiic del Salotto Francesca. Con affetto Maria.


  15. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    sono molto belli tutti e tre i video che hai preparato e che ci hanno fatto rivivere momenti che le amiche di Buenos Aires non dimenticheremo.
    Bellissime anche le foto di Nonna Lea che ce la mostrano con il cartellino che abbiamo scritto a Las Violetas manifestandole il nostro affetto.
    Un abbraccio a tutte e due
    Lucia


  16. Lujan ( Bs. As. , ARGENTINA )

    Indimenticabile Francesca !!! Grazie per la gioia che hai portato.
    Lea, molto primaverale con le ali profumate… bellissima.
    Cari saluti.
    Lujan


  17. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    Cara Francesca,
    sono molto belli le foto e i video che ai messo a nostra disposizione per vedere mi riporta indietro al nosto incontro in Australia in Marzo bello e indimenticabile come sono tutti i tuoi viaggi che tu fai per tutto il mondo alla conoscenza sempre di cose belle e nuove esperienze continua sempre cosi come sai fare solo tu.Aguri per il tuo futuro per tutto cio che farai sempre pensando a tutti noi sparsi in tutte le parte del mondo.Saluti e baci per Nonna Lea che guarda molto bella e serena tanti aguri di buona salute,bello il fazzolettino con la madonna.Saluti a tutti gli amici in salotto.Abracci e baci a te mia cara Francesca,buone vacanze.
    CIAO DA NELLA


  18. Luisa ( Buenos Aires , Argentina )

    Grazie cara Francesca,per regalarci di nuovo i momenti che abbiamo passato quel pomeriggio in Las Violetas. Bellissimo il video, carina Nonna Lea con il cartellino,in veritá stavi con noi.Vi mando un salutone a tutti gli amici del salotto .A te un forte abbraccio.
    Luisa


  19. Teresa Fantasia ( BUENOS AIRES )

    Carissima Francesca, moto belli i video , grazie ancora per la bella serata a Las Violetas !
    grazie per la foto di Nonna Lea con il fazzoletto benedetto della Madonna di Bonaria ,(e di Buenos Aires) , sono molto felice che lo abbia gradito come lo hai gradito tu . un piccolo gesto del grande affetto che ho per tutte e due ,questa la foto la ho scaricata e la tua la chiederò a Lucia perché dal video non la posso scaricare .
    un abbraccio forte Teresa


  20. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca,
    bellissime fotografie e anche i video !!! Sei splendida in ogni immagine !!!
    Grazie ancora dell’invito , un vero spettacolo , emozionante.
    Grazie di questo materiale tanto prezioso ! Sono momenti colmi di affetto sincero da tutti noi .
    Mi auguro che ritornerai ancora in Argentina per regalarci tante nuove emozioni. Un caro saluto a Nonna Lea , ingambissima !
    Grazie delle tue affettuose parole ,sei molto cara,
    un grande abbraccio,
    Liliana


  21. Rallli LEA ( Roma , Italia )

    Mia carissima SORVOLATRICE di tutti i mari , oggi non so da dove cominciare per dire tutta l’emozione che sento nel leggere questa pagina di presentazione …perché questo tuo viaggio è come se l’avessi fatto insieme a te …e -per la fretta di commentare ancora non ho guardato i Video-

    ho gli occhi umidi come il giorno che sei venuta a consegnarmi i doni meravigliosi che sono ancora esposti in questa stanza dopo averli tenuti sul cuore nelle foto che hai voluto farmi .
    li ho mostrati ai miei figli e a qualcuno dei nipoti ( perché sono tanti e non tutti hanno avuto tempo di venire a trovarmi) ma tutti mi hanno lasciato saluti e ringraziamentim per te e per le Amiche Argentine che mantengono con me un contatto epistolare continuo da molti anni . cosicché mi hanno dato modo di conoscere le loro vite e le molte Nonne che mi inviano le foto dei nipotini , sappiano che io le conservo insieme a quelle dei miei con eguale affetto.

    io credo, cara Francesca , che i tuoi viaggi potrebberoessere paragonati a quelli di Madre Teresa di Calcutta . lo dico con molta reverenza verso questa Santa Donna , però , riscontrando l’amore che ti circonda e le intenzioni che hai verso i nostri Fratelli all’Estero dei quali ti preoccupi e da tanti anni crei programmi quasi personalizzati , viene fatto di fare questo paragone.

    spero proprio che ciò che continui a fare con tanto impegno ti rechi sempre il giusto riconoscimento e, soprattutto , la gioia che ti ha dato questo viaggio a Buenos Aires, si possa ripetere ovunque andrai con il medesimo entusiasmo perché moltiplica la tua volontà di fare sempre meglio , auspicando che in seguito si possa fare in qualche Sede Ufficiale per poter arrivare veramente in tutti i luoghi dove ci sono Italiani da ascoltare e soddisfare.

    ora però voglio ringraziare tutte le Donne che sono accorse al tuo Invito e che mi hanno inviati i ” Pensierini ” che hai fotografati e che per me sono preziosi come gioielli , specialmente la Santa Immagine di Teresa a cui chiedo la Grazia di proteggere questa nostra italia e di far cessare la calamità odierna .
    grazie a tutte voi dal profondo del cuore . scriverò ancora dopo aver guardato i Video.

    intanto saluto indistintamente tutti con un abbraccio circolare
    Nonna Lea Estro Versiana


  22. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca Bellissime le foto del tuo viaggio in Buenos Aires,anche Nonna Lea e fantastica anche a noi qui in Australia ci manca tanto,mia cara e sempre una grande emozione vederti immezzo a noi che viviamo allestero,ormai sei una di noi ciai regalato sempre tanto affetto ciai letto nel pensiero e ti sei impegniata sempre tanto per aiutare tutti e propio come dicevi tu nel’intervista,vai avanti e tieni duro viaggia sempre e non ti fermare mai,ne son sicura che un giorno il sole brillera anche per te,
    ti voglio tanto bene, (un saluto a tutti in salotto)
    Francesca.


  23. Maria D'Alessandro ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao Francesca, ti ringrazio per quanto significa per ognuno di noi la tua visita, sono indimenticavili quei giorni nei quali tu eri fra noi, tutte le nostre attività avevano una gioia in più, perche c’era il tuo sorriso, le tue parole e allegria multiplicata in ognuno di noi. L’entusiamo che il tuo intervento è stato un altro regalo,.
    Io persomnalmente ti ringrazio a te, alle amiche, alla nonna Lea che era “fra noi” per l’incontro a Las Violetas.
    E anche ti salutano i miei compagni del Coro folkloristico “Abruzzo” de Berazategui.
    Aprofito per salutare con affetto a tutti gli amici del Blog e a te carissima Francesca.
    Maria D’Alessandro


  24. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca !
    Ho visto adesso i video e sono contenta di avere potuto vedere tutte le amiche,
    immagino che gioia nell’incontrarvi tutti,grazie per avere condiviso anche con noi i bellissimi momenti che hai vissuto con loro.
    Grazie delle foto della nostra amata nonna Lea che trovo sempre piu` bella e piu` giovane che mai,complimenti nonna Lea…
    Un saluto a tutti.
    E a te cara Francesca…inbocca al lupo.
    Maria


  25. Sueli Franco ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca,
    Ti rinrazio della grande emozione che ho sentito al guardare le foto e il video dalla sua visita a Buenos Aires.
    Sei meravigliosa nel tuo lavoro, che une tutti italiani e discendenti sparsi nel mondo.
    Un grosso abbraccio a te e a tutti fratelli italiani.
    Sueli


  26. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao Francesca
    Emozionante guardare nel video del Teatro Porteño, quello che dal vivo ho vissuto quella giornata assieme alla Tua presenza e la grande quantità di gente assistita al evento, per ascoltarti e vederti.
    Lamentevolmente come sai, non ho potuto assistire al incontro nella Confiteria Las Violetas, incontro di donne e firmare il biglietto cartàceo per Nonna Lea.
    Anche molto interessante l’evento dove hai ricevuto il Premio Sebastiano Schiavone.
    Un caro saluto a tutti gli italiani e buon percorso nel Tuo lavoro
    Adriana


  27. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    Voglio essere breve! non ci sono aggettivi per describere la bellezza,la profesionalita,il gran interesse di questo scritto,non ci sono parole,ma veramente FRANCESCA e’ grande! COMPLIMETI E AUGURI!
    PER NONNA LEA LE FOTO SONO STUPENDE,LE HO ESAMINATE CON MOLTA ATTENZIONE E GLI DICO CHE E’ UNA GIOVINCELLA!!!!!Quale sara’ il segreto della SUA ETERNA GIOVENTU’ ? cOMPLIMENTI E CI RISENTIAMO A 100 ANNI OVER!!!! UN ABBRACCIONE ALLE DUE PROTAGONISTE! SALUTI A TUTTI E BUON FIN DE SEMANA! LUIS!


  28. salvatore ( caracas , venezuela )

    auguri!!! complimenti!!! vai avanti!!! andate avanti!!! organiziamoci tutti attorno al MAIE
    Forza Francesca!!! Hai l’ aiuto incondizionale di tutti noi amici del blog ma sopratutto c’e´l a nostra cara Nonnina che ti accompagnerá a farti sentire giovane per sempre
    un abbraccio a entrambe!!!!!!!!


  29. Mariella Brogan ( Westbury, New York )

    Carissima Francesca,
    Grazie per condividere le tue emozioni, professionalita’ ed entusiasmo verso i nostri amici argentini. Le foto ed il video sono testimoni del tuo affetto e calore che provi verso di loro ed anche per tutti gli altri italiani nel mondo. Mi e’ fatto pure piacere vedere le belle foto di Nonna Lea, la “nonna” di noi tutti.

    Francesca, ci manchi molto e Rai Italia non e’ piu la stessa senza di te. Infatti e’ povera di buoni programmi ed adesso ripetono alcuni programmi lo stesso giorno..
    Spero di rivederti presto a New York ed abbracciarti.
    Mariella


  30. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL , USA. )

    CON IL PERMESSO DELLA VIP FRANCESCA!(che amiamo tutti)

    DOMANI 17 IN TUTTE LE AMERICHE SI FESTEGGIA IL GIORNO DEL PAPA’

    AUGURI A TUTTI I PAPA’ DEL BLOG!


  31. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Carissima Francesca,
    sono bellissime le foto ed altrettanto belli i soggetti, tutto si è svolto all’insegna del sorriso e della voglia di fare.
    La sensazione che ho ricevuto guardando i tre video è stata quella di una grande energia positiva. Mi è piaciuto molto vedere le due bandiere, quella italiana e quella argentina, insieme e quasi fuse in una sola, sullo sfondo del palcoscenico dove si esibiva il gruppo di danze tradizionali: ormai ho due Patrie, per questo l’immagine mi ha emozionata.
    Altra soddisfazione, è stato vedere tantissimi giovani partecipare!
    Francesca, è innegabile che il calore che ti ha accolta in Argentina è stato da te ricambiato con la tua solarità, che traspare da ogni singola foto.
    E che dire di Nonna Lea, con quel suo viso così luminoso e fresco, eppure depositario di tanta saggezza!
    Insomma, un post ricco di cose belle: azione, progetti, obiettivi, persone meravigliose, sentimenti sinceri. Una bella sferzata di energia per proseguire tutti insieme, qui e fuori, accompagnando la nostra Francesca nelle sue “imprese”.
    Un abbraccio a tutti.
    Elvira


  32. Nadia Di Carlo ( Sarasota,Florida , USA )

    Cara Francesca, grazie delle fantastiche foto, brava noi italiani all’estero ti vogliamo tutti bene sei una donna fantastica,continua ad essere sempre’
    te stessa, ti auguro una bella estate ,riposati ,rilasciati e mangia un po’ di quella apizza che sanno fare i napolitani la pizza che la pummarola in coppa\va be’ il mio napolitano non e’ un gran che . Saluti a tutti del blocco un particolare saluti a nonn Lea BUONA ESTATE A TUTTI
    Nadia Di Carlo


  33. fernando fancelli ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca,

    Auguri per il tuo soggiorno a Buenos Aires, sei molto importante per l´anima italiana che sparsa nel mondo sente sempre nel fondo del cuore il richiamo della madre patria, purtoppo ogni uno ha un destino che lo porta dove gli comanda il cuore (non sempre) l´importante é costruirsi una base solida con molto lavoro e dignità. In questo Tuo cenacolo di migliaia di persone che ti seguono da tutte le parti del mondo hai un bagaglio personale molto speciale e che ti mette in condizioni di sintonia speciale e ci incuriosisce nel sentire i vari racconti emessi nel tuo site, progressi dell´informatica.


  34. nicolina magnotta. ( Lomas de Zamora Bs. As. , Argentina )

    Ciao Francesca: spero di te tutto bene…hò visto e rivisto tante volte tutti gli eventi realizzatosi a Buenos Aires , è stata una grande emozione rivedere momenti gratissimi insieme a te ed altre connazionale….. sarà un ricordo incancellabbile…. chissà quando sarà possibbile di ritornare in Argentina, sai che ti aspetteremo sempre…. sei stata il sole dei giorni grigi…intanto speriamo che tutto si avveri come sono certa che il tuo cuore desidera per migliorare l’esistenza degl’Italiani nel mondo, e come canta Andrea Bocelli ….pace … ed un mondo senza violenze, solidarietà e amore….. un carissimo saluto… Nicolina Magnotta.


  35. javier tomasini ( chivilcoy , argentina )

    Cara Francesca,
    Leggendo come cominci il tuo scritto, facendo memoria e riassunto degli ultimi anni, mettento una virgola ogni tanto, ecc, ecc. non c’é dubbio che il tuo viaggio é stato molto sentito e pieno di amicizia, veramente non c’é dubbio. Peró, sono anche sicuro che questa volta é stato Buenos Aires a dimostrarti tanto amore e altri posti non saranno diversi, di quello puoi stare anche sicura. Sono contento per come ti abbiamo ricevuto !!!.
    In quanto a me, posso dirti che é stato bello conoscerci, anche se per poco tempo. Il viaggio non conta quando ti aspetta un buon momento, e desiderato, e vedo che non sono stato l’unico, moltissime persone hanno viaggiato per essere al MAIE.
    Grazie,grazie un’altra volta, per ricordarti di tutti…..un abbraccio forte


  36. antonella ( buenos aires , argentina )

    belle fotografie anche il video ti auguriamo il meglio scusate se non scrivo speso abraccio a tutte


  37. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Buona domenica a tutti specialmente a te Francesca ,instancabile creatrice di Eventi che rimarranno storici e sono improntati alla socialità più sincera e premurosa che parte dalla tua personalità schietta e decisa.

    il riscontro che ti viene dai Commenti di tanti Amici , che sono il fior fiore degli italiani all’estero , benevoli anche con me e che ringrazio infinitamente, ti esorta a continuare ad occuparti delle loro questioni che oramai fanno parte della tua vita dopo tanti anni di lotte e delusioni da cui sei uscita sempre vittoriosa .

    ho visto dai Video la folla felice ed emozionata attorno a te sia nel conoscerti per la prima volta che nel rivederti perché la tua parola sicura e convinta va oltre la curiosità
    dell’ascolto di un discorso di occasione , ma ciò che dici, viene elaborato su dati concreti da realizzare e per questo tu hai messo tanta passione in ciò che fai.

    mi ha fatto piacere rivedere volti noti e amati le cui personalità stimo e apprezzo e con
    i quali da tantissimi anni mantengo la corrispondenza come fossero di famiglia e mi faccio un dovere ringraziare tutti per il gradimento che dimostrano su ciò che scrivo e da cui traspare anche l’ affetto che ricambio in egual misura , pure a coloro che di recente si sono rivelati in questo Salotto, di cui Francesca è l’ artefice perché attratti
    dal suo modo di fare,e cordiale e trasparente dimostrate in ogni ogni sua attività del passato e del presente e così sarà anche per il futuro.

    augurandole altri incontri entusiasmanti come questo Argentino, le auguro una bella e serena domenica come pure a voi tutti .

    Nonna Lea EstroVersiana


  38. Maria ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno Francesca

    Oggi qui si festeggia la festa del Papa’. HAPPY FATHER’S DAY

    Colgo l’ occasione di fare tanti AUGURI, a tutti gli amici del blog, che vivono in USA.

    Buona giornata a tutti. Con affetto Maria.


  39. Giorgio Turri ( Middletown, CT , United States )

    Buon giorno Francesca e buona domenica.

    Grazie Maria per gli auguri per la festa del Papa’, auguri che passo volentieri anche agli altri Papa’ di questo magnifico salotto.

    Ciao e un abbraccio a tutti.

    Giorgio


  40. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    In Argentina oggi si festeggia la “Giornata del Padre”.
    Giungano i miei auguri a tutti i papa’ del Blog e un bel ricordo per quelli che
    ci hanno lasciato.
    Carissima Nonna Lea:
    anch’io ringrazio infinitamente aver avuto la possibilita’ , tramite Francesca, di averti conosciuto anche se virtualmente, iniziando una corrispondenza che mi fa piacere, perche’ tu sei la nonna e la bisnonna di famiglia, affettuosa, gentile, che fai parte della mia vita.
    Buona domenica !!!
    Marta.


  41. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , italia )

    Voglio augurare ad ogni Padre tante gioie familiari e di avere un sereno rapporto coi figli – solo così riscuoteranno la loro fiducia e saranno considerati come meritano.

    GRAZIE PAPÀ

    Papà, tu m’insegnasti a compitare
    e i misteri del mondo a penetrare,
    a amare tutto ciò che s’ha d’amare
    e i valori del mondo a rispettare.

    Ed io attraverso Te potei vedere
    quanto importante e valido è il sapere.
    Ho divorato libri a non finire
    pure quelli più ardui da capire.

    Chi legge e scrive sa ciò che vuol dire
    e spesso è sprone per chi vuole agire.
    Ed avida fui anch’io d’ogni pensiero
    lasciato d’ascendenti al mondo intero.

    Storie d’ogni paese e civiltà
    ho appreso tutto come fossi là.
    E sola, con gli scritti d’ogni tempo
    son certa che mai ho perso, il mio, di tempo.

    Di questo Padre ti ringrazio assai,
    Tu m’iniziasti e non lo scordo mai.
    Ed or che anch’io m’ingegno di tracciare

    novelle e poesie da tramandare
    più non mi sei accanto Papà mio
    per legger meco ciò che scrivo io.

    Nonna Lea Estro Versiana


  42. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Bellissima, come sempre, la tua poesia, carissima Nonna Lea. Mi fai sempre emozionare.
    Colgo l’occasione per augurare un FELIZ DIA DEL PADRE/HAPPY FATHER’S DAY a tutti i papà del salotto che risiedono nei posti del mondo dove la giornata a loro dedicata si festeggia oggi.
    Un pensiero speciale al mio, ormai Lassù da ben 36 anni, e a tutti i papà in sua compagnia…
    Un abbraccio.
    Elvira


  43. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Bellissimo cara Francesca tutto cio che hai pubblicato dei tuoi giorni impegnativi a buenos aires!
    naturalmente che dire del nostro incontro, incantevole, e guardando le foto mi emoziono vedendo la bella serata trascorsa insieme,
    anche molto emotivo il video presso il centro siracusano,
    e il gioiello finale vedere la cara Lea seduta con lo scritto “improvvisato” che abbiamo fatto a las Violetas!

    buona domenica a tutti oggi che qui e la festa del papa,
    grazie della poesia cara Lea,
    un saluto a tutti
    claudia


  44. Lujan ( Bs, As. , ARGENTINA )

    Un ricordo amoroso per tutti PAPA del mondo !!! E di al di la…
    Buona domenica e auguri di ogni bene… : )
    Lujan


  45. Enzo Amara ( Winthrop, Massachusetts , USA )

    Carissima Francesca,
    ti avevo promesso che sarei andato a registrare Francesca Sei Speciale.
    Alla canzone ho inserito delle foto che avevo da Philadelphia, l’anno scorso.
    Un pensiero affettuoso a Nonna Lea, splendida più’ che mai in queste fotografie che hai pubblicato. Le sue parole hanno ispirato questa melodia-rap.
    Un forte abbraccio e saluto a tutti gli amici virtuali del tuo salotto mondiale.
    Con affetto e simpatia,
    Enzo
    PS l’ho inserita nel gruppo Francesca Alderisi Fan Club su Facebook, ma si puo’ anche seguire su YouTube
    http://www.youtube.com/watch?v=Tt6ZdgBVNA4


  46. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    Ciao a tutti!

    Ma quanti bei ricordi di quei giorni a Bs As.

    Un abbraccio a tutti con tenerezza.
    Fatima


  47. Gianni (Radio Ascolta) ( Vicenza )

    Complimenti Francesca per i video in ricordo delle tue giornate a Buenos Aires.
    Un saluto a tutti i visitatori e un abbraccio a Nonna Lea.


  48. Maria Rosa Vallone ( Bs As , Argentina )

    Ciao Francesca, sono rientrata delle vacanze.
    Bellissimo tutto cio che hai pubblicato dei tuoi giorni a buenos aires!
    Spero di te tutto bene…hò visto tutti gli eventi realizzati a Buenos Aires , è stata una grande emozione rivedere momenti insieme a te ed altre amiche.
    Grazieeeeee.
    M.R.V.


  49. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Se non sbaglio domani è la prima giornata d’estate, e si sente questo caldo umido e sconfortante, è solo un modo di dire, perchè nella vita non siamo mai condenti e c’è sempre qualcosa da dire.
    Voglio augurare a Francesca e tutti, una buona e felice estate, e una buona vacanza, per coloro che andranno in vacanza per l’estate…
    Con questo, saluti a Francesca e tutti, e di nuovo buona estate a tutti….
    Francesco


  50. Medardo D'Ambrosio ( Caracas , Venezuela )

    Brava, Francesca.
    Ho visto il tuo intervento in Toronto ed in altri Paesi. C’é intorno a te ed al tuo progetto un grande consenso. Avanti, dunque. Tuuti ti appoggiamo
    Cari saluti, Medardo


  51. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Bellissima la canzone “Francesca sei speciale” e veramente cosi…

    Francesco (On), per me, lo meio d`state e che doppo arriva il autunno, per fortuna, piu amabile e pittoresco. Prende aqua fresca e buona estate anche a te. Cari saluti.

    Lujan


  52. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( roma , Italia )

    Saluto caramente, anche a nome di Francesca, tutti voi che c’ inviate costantemente
    tante affettuose espressioni di affetto e simpatia che stanno a dimostrare che quando l’amicizia è vera e disinteressata rimane stabile nel tempo seppure è virtuale .

    un ringraziamento particolare ad Enzo Amara per la musica che ha dato al mio Augurio a Francesca , anche perché lo ha reso popolare con la sua intrepretazione.

    un alro doveroso ringraziamento lo invio a Gianni perché, intervistando Francesca ,ci ha dato modo di conoscere la splendida RADIOASCOLTA che dal Web trasmette tutte le bellissime

    VECCHIE CANZONI

    Vecchie canzoni fate rifiorire
    gli echi più belli che racchiudo in core

    ed ogni nota torno a ricordare
    i canti che spiegavo da bambina.

    Le cantilene i balli e gli stornelli
    ritornano ascoltando per incanto.

    Sono canzoni antiche sempre belle
    e dei ricordi son le sentinelle.

    Lea Mina Ralli
    Nonna Lea Estro Versiana


  53. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Lea, certo che è ripetitivo farti i complimenti, ma sono inevitabili.
    Comunque, oltre a questi, voglio ringraziarti per la poesia sempre adatta a ogni circostanza e che sei capace di creare proprio lì per lì. E’ bellissima questa che hai pubblicato e che ti ha ispirata la trasmissione di Radio Ascolta, condotta dal simpaticissimo e giovanissimo Gianni. Complimenti anche a lui per il suo apprezzato e gradito lavoro e approfitto per salutarlo da qui con molta simpatia.
    Lucia


  54. Giorgio Turri ( Middletown, CT , United States )

    Cara Francesca, (seconto tentativo)

    come dice Francesco, questo e’ il primo giorno d’estate (per voi della Citta’ Eterna e’ gia’ il secondo); il primo giorno di vacanza per molti studenti compresi i miei nipotini; e’ anche il giorno piu’ lungo dell’anno per quanto riguarda le ore diurne, mi ricorda mia figlia (solstizio d’estate se ben ricordo), anche se mia moglie ed io non abbiamo bisogno di farci rammentare quanto e’ lunga questa giornata passata al mare con tre maschietti che vanno ad una sola marcia (la quinta!). Ad onor del vero devo dire che e’ stata pero’ una giornata molto piacevole.

    E’ bello pero’, alla fine della giornata, potersi rifugiare in questo tuo salotto dove ci si puo’ incontrare ancora una volta con amici come Enzo che si diletta a cantare la canzone scritta da nonna Lea in tuo onore, Gianni che ci intrattiene con la sua Radio Ascolta, e poi ancora Lucia, Fatima, Fabrizio, Maria Rosa e chi ne ha piu’ ne metta.

    Ahhhh, adesso si’ che mi sento rilassato!

    Un abbraccio come sempre,

    Giorgio


  55. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , ItaLIA )

    Caro Giorgio, la trasparente soddisfazzione di Nonno felice mi ha fatto tenerezza
    e unitamente ai Genitori della nostra grande Zia Francesca che sono Nonni di due splendide bimbe, dedico agli altri Avi del nostro Salottoo l’ultima poesia della
    “Serie NONNESCA ” che ho scritta per un Concorso , ma siccome avrebbe dovuto essere presentata corredata di musica …non ne ho fatto nulla .

    DOLCI NONNI

    Dolci nonni tanto cari
    siete i soli amici veri
    coi nipoti voi giocate
    e le lacrime asciugate.

    Poi pazienti e tenerelli
    inventate giochi belli
    ed il sole mai tramonta
    se una fola si racconta.

    Cari Nonni giudiziosi
    fate esser prestigiosi
    i nipoti assai chiassosi
    che preferiscono giocare

    trascurando lo studiare.
    Sol nel crescere sapranno
    quanto bene serviranno
    le nozioni fastidiose

    che sembrarono noiose
    col finale risultato
    che la mente hanno allargato
    con l’aiuto dei Nonnetti

    che fra rampogne e regaletti
    hanno infuso ai “ Cuccioletti “
    il piacere di studiare

    per potersi un dì affermare
    con orgoglio primeggiare…
    ed i Nonni ringraziare.

    Lea Mina Ralli alias Nonna Lea
    EstroVersiana


  56. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Scusate sempre la mia rapidità nello scrivere …stavolta, non ho specificato che la poesia è dedicata a tutti : Nonni e Nonne
    e con un abbraccio ancor più caloroso a causa del solleone, vi saluta

    la vostra nonna Lea


  57. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara nonna Lea,
    grazie per la poesia, bellissima come tutte le altre che scrivi tra l’altro. L’ho spiegata ai miei nipotini e, dopo aver fatto vedere loro la tua fotografia, Nicolas, il piu’ grandicello, mi disse “Nonno quando andiamo a Roma (forse l’anno prossimo) potremo conoscerla?” Come vedi la famiglia si allarga a macchia d’olio.
    Buona giornata ed un abbraccio,
    Giorgio

    Ciao Francesca.


  58. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Caro Nicolas , ti dico subito che hai già il mio invito e troverai anche dei libri illustrati che ho scritto per i bambini belli e bravi come te in cui potrai leggere delle favolette in rima . anche questo te lo spiegherà Nonno Giorgio.

    lo sai che pure io ho tanti nipotini maschi di tutte le età e fra qulche mese mi arriverà pure una nuova piccina e quando verrat tu , forse già ti dirà ciao.
    adesso te lo dico io CIAO e ti aspetto a Roma.
    nonna LEA


  59. alba cuozzo ( Tucuman , Argentina )

    Carissima Francesca…Tutto ció che abbiamo visto nel tuo viagio a Buonos Aires ci ha fatto emozionare…Complimenti he stato un vero esito..Non ci mancó niente..una bellissima feste…A te voglio dirti QUE SEI IL NOSOTRO GIOIELLO IN ITALIA- sono stata triste perche non ho potuto aprofittare l’ocasione per vederti in persona…ma le sofferenze che stavo vivendo quiedevano la mia presenza in Tucumán- Ritorno a dirti..come io ti ho battezzato..Francesca sei proprio un REMOLINO..pieno di vita di allegria di amore alla vita.Grazie per tutto- baci carissimi da Viviana Claudia e da me con vero affetto.- Iddio ti benedica.-


  60. Gianni (Radio Ascolta) ( Vicenza )

    Invio le puntate con ospite Nonna Lea che ringrazio per la sua disponibilità e la poesia che ha dedicato alla radio. Saluto anche tutti i visitatori del blog di Francesca.

    http://www.youtube.com/watch?v=zQNi_uZXREs&list=UUqJvT1b_4xU3wnRFz_Wmk-Q&index=1&feature=plcp


  61. Lujan ( bs.as. , ARGENTINA )

    Grazie Gianni per la bella idea di ascoltare alla carissima Nonna Lea, una donna di cinque continenti come Francesca. E un “libro aperto” amica di noi tutti di “GRAN SPORTELLO ITALIA”, che sicuramente tornera a presto…
    Oggi ho letto al Corriere della Sera che dopo 43 anni, lunedi prossimo, a Bologna ritorna Caterina Caselli, al concerto per i terremotati, sara una bella serata molto meritata, a favore di la gente che sofre. Grazie per la cortesia di
    diffondere questa iniziativa. Cari saluti da Buenos Aires.

    Francesca siamo accanto a te. Buon finesettimana a tutti.
    Lujan


  62. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    CON IL BUON FINE DI SETTIMANA A TUTTI!!
    Ringrazia al GIANNI di aver messo le interviste di NONNA LEA la nonna piu’ amata dei ITALIANI AL ESTERO!!!!Certo che come in queste foto publicate dalla VIP FRANCESCA,e poi adesso ascoltiamo la NONNA LEA con la cincuettante voce la sua capacita’ e’ veramente una grande FESTA per il BLOG che con molti sforzi e sacrifici porta avanti la nostra Francesca! Grazie! Auguroni alle due grandi FIGURE! alla Francesca con i nuovi cambi in RAI spero che aprezzi la sua profesionalita’,senza raccomandazioni ,e reclamo alla Rai di non dimenticare gli Italiani al Estero e che ci mandi programmi seri e non come quelli che riceviamo adesso..il COLMO NON CI FANNO VEDERE NEANCHE LE PARTITE DI CALCIO della nostra NAZIONALE!!Rai professori VERGOGNATEVI!!!!


  63. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Semplicemente complimenti a Nonna Lea, per la poesia sulle canzoni di un tempo e quella dedicata ai nonni, e congratulazioni ad Enzo Amara per aver tradotto così simpaticamente ed allegramente in musica le parole che Nonna Lea ha dedicato a Francesca, calzandogliele addosso “a pennello”.
    Ovviamente, complimenti alla MUSA ispiratrice di tutto ciò!
    Un abbraccio circolare.
    Elvira


  64. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    cara francesca,buona estate godeti le vacanze e pensa a noi in australia che siamo al freddo.congratulazione cara nonna lea per la bella poesia per i nonni sono nonna anche io e condivido lo stesso sentimento.grazie a gianni per avere dato a noi loportunita di ascoltare lintervista con nonna lea molto interesante.saluti di vero cuore a tutti in salotto con a affetto da nella


  65. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara nonna Lea:
    Ti ringrazio della bellissima poesia che ci hai dedicato ai nonne-nonni !!!
    Anche ringrazio a Gianni da Vicenza la bell’intervista radiale che ci ha permesso ascoltare la tua storia di vita, ricca ed esemplare.
    Con molto affetto, Marta.


  66. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Quella di ieri è stata una bella partita, peccato che siamo stati sfortunati di non aver fatto nessun goal, ma siamo stati fortunati ai calci di rigore, e ora ce la vedremo giovedì con la Germania, Certo che la Germania è molto forte, ma se l’Italia gioca bene, ce la faremo, lo spero molto.
    Sono sicuro che anche Francesca, la nostra italiana vera, ci darà una mano per tifare forte per l’Italia, e se poi usciamo fuori, spero solo che facciamo una bella partita….
    Giovedì è un altro giorno, ó la và ó la spacca!!
    Ciao a tutti. Francesco.


  67. Giorgio Turri ( Middletown, CT , United States )

    Francesca
    permettimi di ringraziare Gianni per la bellissima intervista a Nonna Lea che ho ascoltato con molta attenzione.

    Francesco, non so se l’Italia ce la fara’ giovedi’ contro la Germania anche se sono sicuro faremo tutti il tifo per la nostra squadra .Una cosa e’ certa pero’ e cioe’ che quando gli Italiani si mettono d’impegno sanno superare tutti gli ostacoli, anchi i piu’ grandi. Ho appena letto nel giornale Il Giorno, per esempio, quel che succede a Bovisio in provincia di Monza . Il titolo dell’articolo credo sia piu’ che eloquente:

    ” Galimberti, sindaco imbianchino con gli assessori ridipinge i corridoi della scuola elementare. Insieme al primo cittadino di Bovisio la moglie e le figlie armate di pennello”

    Se non e’ questo gioco di squadra………

    Un abbraccio,

    Giorgio


  68. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca, complimenti per le video, sono ricordi belle del tuo viaggio a Buenos Aires, sei sempre brava. Un saluto a tutti del blog, e un abbraccio a te , Lena


  69. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    CON LA BUONA GIORNATA A TUTTI! OGGI SE GIOCHIAMO COME SAPPIAMO..CON IL CUORE E IL PENSIERO DELLA NAZIONALITA’ CHE RAPRESENTANO SPECIE IN QUESTO MOMENTO VINCEREMO!!!
    FORZA AZZURRI! w iTALIA!


  70. Lujan ( Bs. As , Argentina )

    Complimeenti ragazzi, l ITALIA ha vinto, che gioia !!! Cari saluti da Buenos Aires.

    Lujan


  71. javier tomasini ( chivilcoy , argentina )

    ciao a tutti!!
    vorrei condividere con voi che da pocchi giorni ho la doppia cittadinanza, anche i miei figli.
    in tanto la nazionale va e va, e a la fine é arrivata nei finali !!!!!
    FORZA ITALIA!!!!!!!


  72. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    Con la buona giornata a tutti! Come avevo pronosticato abbiamo vinto e vinceremo e saremo CAMPIONI!! ANCHE SE LA RAI NON CE LO HA TRASMESSO LO ABBIAMO VISTO IN ALTRI CANALI PERO’ NON IN LINGUA ITALIANA!COSI CI TRATTA LA RAI!GRAZIE COMUNQUE LA RAI E’ POLITIZADA CON TANTO DI % PER OGNI PARTITO! ma questo dopo la vittoria non e’ il momento di commentare!quello che noto la grande apatia dei componenti del BLOG che dopo la Gran Vittoria non ci sono commentari!
    MA AVETE SANGUE O CHE!!! CON TANTI PROBLEMI CHE HA LA NOSTRA ITALIA PER LO MENO QUESTO BLOG CI PERMETTE DI SFOGARCI E DIMENTICARE I PROBLEMI E GIOIRE DELLA VITTORIA EGRIDARE BRAVI AZZURRI!!!! VIVA ITALIA! SALUTI! LUIS!NO COMMENT! SIAMO UOMINI O CAPORALI?????


  73. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    A CHI PUO INTERESSARE!!! GLI ITALIANI IN ITALIA CON TANTI PROBLEMI DEL MOMENTO IERI HANNO VISTO LA PARTITA 23.255 MILIONI PARI AL 79,55% COME I MONDIALI DEL 2006! LO SPORT HA UNITO GLI ITALIANI D’ITALIA E I BLOCCHISTI????TUTTO TACE! comunque a chi interessa el arbrito che arbritera ITALIA/SPAGNA SARA IL PORTOCHESE ..PEDRO..CHE HA ARBRITRADO LA PARTYITA CON INGLITERRA! BUON SEGNO E BUON AUSPICIO PERCHE SONO SICURO CHE SAREMO CAMPIONI!!!!Molti blocchisti vantano la nazionalita’ e dove state??? no commet! dopo questo strepitoso evento si dovrebbe leggere la gioia della vittoria nada de nada!!!ma si ho letto in altre coccasioni intercambi di idee di nessun significato! bene nella vigna del Signore ce’ un po di tutto! saluti!


  74. Lujan ( Bs. As. , ARGENTINA )

    Ciao Luis R. non dimenticare che molta gente e in vacanza stiva… e la Rai sta molto povera di contenuto. Oggi La Gazzetta dello Sport in prima pagina dice SIAMO NOI !!! Super Balotelli: tutta l ´Italia e in festa.
    E fa un omaggi a i calciatori. Complimenti per essere un vero tifoso e auguri con la Spagna. Io non capisco di calcio, ma sono contenta per l´Italia…Ciao a presto…
    Saluti a tutti e buon finesettimana.
    Lujan


  75. Giorgio Turri ( Middletown, CT , United States )

    Cara Francesca e Cari Amici di questo salotto,

    complimenti ai tre Mario, Mario Monti, Mario Draghi e Mario Balotelli.

    L’Italia dovrebbe indire una giornata di festa nazionale per commemorare i loro successi a livello europeo ed internazionale. B R A V I!!!!!!

    Un abbraccio che questa volta va esteso anche ai tre Mario.

    Giorgio


  76. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Luis,
    Siccome io sono una di quelle che scrivono cose di nessun significato, mi sento profondamente colpita dalle tue osservazioni, non sapevo che solo le idee sul calcio fossero di significato e valore.

    Non ci capisco niente di calcio, sò che le squadre sono composte di giocatori acquistati da altri paesi anche, e questo sport non mi attrae. Se questo è peccato…

    Vorrei l’italia vincesse la corruzzione, la miseria che provocano i disastri naturali, vorrei che gli italiani avessero impieghi nel nostro paese, vorrei tante cose di profondo significato. Dubito che i disoccupati possino godere più di quei cinque minuti di goal, perchè la vita è troppo seria e difficile. E oltretutto, gradirei ci fosse più rispetto per le espressioni degli altri, anche se non sono di alto livello, non tutti possono essere dei geni mentali, e non pretendo di esserlo, beati quelli che possono.
    Non gioisco no, un gioco, anche se importante, non mi distoglie dai veri problema, putroppo. Spero tu abbia aperto uno champagne.
    Buoni festeggi a te ed a quelli che capiscono i veri valori.

    Anna


  77. Lujan ( Bs, As. , ARGENTINA )

    Cara ANNA, le parole juste…questo blog e di FRANCESCA, ecumenico, amabile e di servicio. Como diceva Cervantes “nesuno e piu che altro, se no fa di piu che altro”. Questo spazio e un dono per stare un po vicino nel mondo, con calcio e sensa calcio.
    Viva l Italia e tutti voi !!!
    Ciao, Lujan


  78. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    Sra.ANNA! io ho dato le percentuali deli Italiani d’Italia che hanno seguito la partita! Rileggi i N> e pensa! Il blog ha il suo regolamento e non mi permette di rispondere come vorrei! hasta siempre!


  79. Raffaele Guarino ( Chiang Rai , Thailand )

    Gentile Louis Romagni,ma e’ una metafora , quello che avresti da rispondere ad Anna dillo a me che sono in linea con quello che ha replicato ai tuoi posts.L’Italianita’ e l’orgoglio non hanno come metro l’audience calcistica che come scrivi dovrebbe essere un lenimento alle pene dei connazionali.Questo e’ pochismo….


  80. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Sr. Luis,
    Per piacere leggi l’ultimo paragrafo del tuo post. Da quando dice: MOLTI BLOGHISTI VANTANO LA NAZIONALITÁ E DOVE STATE…fino alla fine. Ti ringrazio per averci ammesso almeno nelle Vigne del Signore.

    Ovviamente parlo del tuo ultimo e secondo post.Logico che ho letto e riletto prima di rispondere, e pensare, penso sempre e con tutto, è una brutta abitudine.

    Mi dispiace che tu non possa rispondere come vorresti, certo il blog ha i suoi limiti, ma io posso rispondere come penso e come voglio. Mi dispiace che tu non possa.

    Come hai detto tu, hasta siempre!


  81. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    LA MIGLIORE RISPOSTA E’ IL SILENZIO! NO COMMENT!!!!!!


  82. Giorgio Turri ( Middletown, CT , United States )

    Cara Francesca,

    mentre credo ti stia godendo una meritata vacanza, mi sento di dire che un un po’ di tranquillita’ e di silenzio va bene per tutti, anche per Luis ed Anna ai quali dedico (con il tuo permesso) questo fantastico Silenzio d’Ordinanza, anche e sopratutto in memoria di chi ha dato la vita in operazioni militari in Italia e all’estero.

    http://www.youtube.com/watch?v=tgaMs4ShorE

    Buona estate ed un abbraccio come sempre a tutti,

    Giorgio


  83. Lujan ( Bs. As. , ARGENTINA )

    Gent. Luiggi R. hai letto il Corriere della sera di oggi??? In la Gazzetta dello sport sta la biografia di Mario Balotelli, ha soltanto 21 anni e una vita molto interesante…Un vero essempio di sopravivencia, questo anche celebriamo li italiani al estero. Che il “albero no ti tappe il bosco”
    questo e in luogo amabile, amichevole e per conossere altri pensiero.
    Buona domenica a tutti.

    Francesca, come sempre TVB.
    Lujan


  84. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Giorgio,

    Ringrazio te e Lujan per la cortesia di intervenire così diplomaticamente e gentilmente.

    Ti ringrazio della dedica del bellissimo SILENZIO,però così triste, così associato alla morte.

    In un certo modo mi fai ridere perchè appunto il silenzio ha provocato gli attriti…ma non ne ho voglia però, dico, di ridere.

    Comunque grazie a te per la dedica, è veramente bellissima,

    Anna


  85. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Anna
    Condivido il tuo Post delle 17:48 ore
    Adriana


  86. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Carissimi tutti , sono rientrata a casa mia dopo una breve parentesi a casa della mia pemurosa figlia che purtoppo ha dovuto assistermi per un micidiale e improvviso ” colpo della strega” che mi ha colpito e che ha rovinato non poco il Ponte festivo che ci eravamo ripromesso. per questo ho tardato ad esprimere la mia contententezza per la vittoria calcistica italiana, .
    mi congratulo ora , seppure in ritardo, sperando fervidamenre che oggi si possa aggiungere un altro altrettanto elettrizzante “Viva l’Italia”
    dobbiamo essere grati ai nostri Atleti sempre pronti a battersi con lealtà e bravura .

    grazie al SILENZIO militare che ci ha regalato Giorgio che è un brano che sempre mi commuove tanto.

    saluti a tutti dalla vostra
    nonna Lea l’ Estro Versiana


  87. Lujan ( Buenos Aires , ARGENTINA )

    Carissima LEA, te penso e ripenso en questa canicolare estiva, tutto a posto a casa tua??? Bentornata al blog. Un forte abbraccio, e buona settimana.
    Lujan


  88. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara nonna Lea,
    mi dispiace che quel “colpo di strega” ti abbia rovinato il ponte. So quanto doloroso sia quando capita e ti consiglierei un buon chiropratico se fossimo vicini di casa, ma sono sicuro che i buoni medici non mancano a Roma.
    Sperando che sia tutto passato. Ti auguro una buona salute e ti abbraccio,
    Giorgio

    Ciao Francesca!


  89. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    finalemente eccomi,… sempre in ritardo,… e ti chiedo scusa,…
    anche a tutti gli amici del salotto,… sono sempre qui, pero per noi in queste settimane un momento pesante,… chiusura dell’anno fiscale… niente vacanze..
    solo molto lavoro.
    Francesca,… ho visto e rivisto varie volte, la tua racconto in foto, dell ‘ viaggio in Argentina, che come ho visto e letto, e stato un GRANDISSIMO SUCCESSONE.. proprio per la tua presenza. mi ha fatto molto piacere vedere le nostre amiche dell salotto in primo piano, come sempre… fa piaciere poter mettere un viso a un nome,
    particolarmente quando ci sentiamo sempre qui, tra amici.
    Qui fa freddo, pieno inverno…scende a quasi 7-8 gradi,…battiamo i denti, pero per
    Marietta e Felice, l’arrivo di Sofia, la nuova pro-nipotina da pochi giorni, ci tiene sempre piu allegri, piu vicini,… Sofia e’ una vera bella bamboletta.
    io questa sera, sono tornato a casa al volo, per cenare, torno a lavoro per continuare l’inventario… sino le 4.00 di mattina,.. poi come sempre faccio una volata a casa per veder’mi la finale ….(come tutte le altre partite) dove gioca
    LA NOSTRA NAZIONALE,… di cui credo siamo tutti fieri ed orgogliosi.
    (io da 20 anni non mi perdo una partita…. che per noi, sono sempre a le ore piccole,
    significa molte volte… come questa sera…. che il letto non lo vedo nemenno)
    pero,… devo dire… come ha scritto Anna,….sono completamente d’accordo
    (mamma mia…. non ci credo…!!!!) pero nell stesso tempo, credo che se S’or Luis riflettesse un attimo prima d’inviare quell che ha scritto,.. magari rilegge tutto prima
    (come mi sono dovuto controllare anche io…. per stessi motivi), magari avrebbe cambiato quell’ che ha scritto,.. che con emozione delle volte ci scappa delle parole che non erano adatte,… pero, con la fretta…. escono le parole sbagliate per spiegare quell che si voleva dire….(a me capita spesso,). sono sicurissimo che questa sera,
    siamo tutti noi in salotto,… uniti cantando l’inno di Mamelli,…. tifando per LA NOSTRA NAZIONALE,…. e si grfazio a Giorgio,… prima de la partita,… un momento di SILENZIO DI ORDINANZA,… per riflettere.
    Nonna Lea,…. me dispiace moltissimo per il ‘colpo della strega’,…. spero tanto che gli passa a piu presto,….spero solo che lei non si arrabia come Marietta quando guarda le partite ,…in fine,… si.. e solo un gioco….pero, sempre “VIVA l’ITALIA
    Francesca,…. scusa se sono andato oltre…..pero sempre a te un profondo grazie
    sempre per questo spazio che ci regali,….. un grande saluto a tutti i salotto
    a te,…. un bacione
    roy.


  90. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Ciao mia cara FRANCESCA …… ciao cari AMICI TUTTI …….siete pronti……..che VIVA l´ITALIA !!!!!!!!!!!
    ROY complimenti per l´arrivo di SOFIA …… baci a MARIETTA e FELICE !!!!
    NONNA LEA aspetto gia ti senti meglio!!!!!!
    Buona domenica ….. e che vinca la nostra squadra!!!!!!!!! Baciiiiiiiiiii


  91. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Nonna Léa,

    Mi dispiace moltissimo del tuo colpo della strega(non sono riuscita ancora a capire cosa sia, ma cercherò meglio su google, non la conosco), e più ancora mi dispiace
    che sia stato proprio in giornate calde e con una perspettiva di vacanza.
    Spero ora tu stia meglio, immaggino sia una cosa molto dolorosa da come dici.
    Auguroni

    Roy, tanti auguri per l’rrivo di Sofia, credo che sia un momento dei più belli nella vita e poi i bambini sono sempre una grande gioia.
    Grazie anche per le tue parole, tutto questo mi ha fatto star male. Certo, hai ragione, tutti noi abbiamo i nostri momenti, io anche ne ho avuti tanti in questi anni di convivenza, figurati se no, tanto più che scrivo quindi mi espongo molto di più, ma sempre che mi è capitato, credo e spero di ricordarmi di essermi ricreduta.Se non l’ho fatto, ho sbagliato. Sbagliare è umano, ma persistere nell’errore redo di non averlo fatto e non farlo mai, non sono così perfetta.
    Lo dico sempre quello che mio padre mi disse un giorno, Anna, non pretendere mai da te stessa di essere perfetta, la prima vittima saresti te…ed aveva ragione.

    Comunque buona partita a tutti i tifosi e che, naturalmente, vinca l’italia…auguri

    Anna


  92. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Nonna Lea spero ti migliori presto, non so cosa sia il colpo dalla strega.

    La partita ha cominciato, la sto guardando in DIRETTA da un Canale televisivo ARGENTINO.
    La RAI non transmesse la Partita in diretto per gli italiani residenti in Argentina.
    Adriana


  93. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Adriana,
    finalmente ho trovato cosa sia il colpo della strega.
    `
    e un doloroso dolore della bassa schiena dovuto a lombalgia acuta.

    Ma quello che più mi ha colpito è che può essere dovuta ad un semplice curvarsi per prendere qualcosa per terra, un colpo di freddo, un movimento sbagliato nell’alzarsi dal letto, insomma, anche atti banali di tutti i giorni ed istintivi.
    La cura è l’immobilità per alcune ore, ma non superando un determinato numero, dopo di chè bisogna sforzarsi a muovere poco a poco il corpo.

    Certo, non è cosa da poco, e ci mette un poco per ritornare tutto al normale.

    Solo ti informo percheè credo che noi all’estero questa malattia non la conosciamo, io neanche sapevo cosa voleva dire.

    Un bacione
    Anna


  94. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Ciao Francesca, la partita di oggi, non mi aspettavo che avessimo vinto, ma nemmeno perdere per 4 – 0,.
    Ma c’era anche l’Italia in campo? Mi è sembrato che c’erano 22 spagnoli in campo….
    Comunnque, dopo quelle tre belle partite che abbiamo fatto, quella di oggi ci a fatto cancellare tutto, oggi che dovevono fare del tutto per fare una bella partita, i spagnoli ci anno dominati senza, ci anno iptonizzati. Che brutta perdita….
    Ciao a tutti Francesco.


  95. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Carissimi tutti, grazie dei consigli e degli auguri , ma sono guarita col riposo specialmente perché stando presso mia figlia non ho do dovuto fare nessun lavoro e i suoi massagi alla schiena con una pomata antidolore mi hano rimesso in sesto .

    mi ha addolorato invece la sconfitta calcistica che nessuno prevedeva , ma bisogna anche saper perdere come insegnava una vecchia canzone .
    forse sono stati troppo pochi tre giorni di riposo dalla Partita Vittoriosa .
    del resto onore al merito ! se la Spagna ci ha superato è doveroso prenderne atto .

    Caro Zio Roy, un augurio di bene arrivata alla piccola Sofia e mi rallegro con i suoi genitori e con Marietta e Felice che hanno la soddisfazzione di vedere la famiglia espandersi.
    ricambio sempre con affetto i saluti di tutte le amiche e alla cara Francesca una serena estate che sarà certamente colma di Progetti nuovi da porre in atto nei prossimi mesi.
    infine da una Roma bollente di caldo e di passioni … Pace e Bene a tutti .

    dalla vostra affezzionatissima

    Nonna Lea Estro Versiana.


  96. Lujan ( Bs, As. , ARGENTINA )

    Gent. Francesco (On) me dispiace, ma siamo vinti per i Campioni Mondiali… Mentre se giocava il partito la Rai mandava in onda una programazzione infantile. La ho guardato per un canale di sport argentino, grazie a Adriana che ha fatto il comento nel blog.
    Tutto passa, e questo anche passera. L´Italia e “grande” lo stesso !!!
    Cari saluti.
    Lujan


  97. Adriana ( Bueno Aires , Argentina )

    Ciao cara Anna,
    Grazie della spiegazione tanto dettagliata su cosa significa il “colpo della strega”. E vero, noi all’estero tante cose non le conosciamo.

    Caro saluto Adriana


  98. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    suona bello il colpo della strega ma a giudicare per le parole di Lea e a dire meglio il dolore che colpisce quando questa strega ” attacca” non sembra a niente gradevole, ma anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo che serve per ingrandire il mio italiano.

    si vince e si perde come dice anna e ha vinto e giocato bene la spagna, anche se il calcio non e il mio forte, qualcosa ho guardato ma mi piace di piu lo spettacolo che ci offre la gente, la euforia, i visi dipinti, i colori, gli stadi e cosi via…
    claudia


  99. Gaetana ( Melbourne , Australia )

    Per prima cosa, vorrei congratularmi con la nostra, carinissima Nonna Lea, per l’intervista alla radio,sembrava un cinquettio di un uccellino , che non si ferma, ma complimenti, per il tuo brio e la tua simpatia, che tutti noi ammiriamo,Seconda, – mi dispiace per la scopata della strega, ne so qualcosa, che anni fa, mi ha tenuta a letto inferma per un mese. bisogna avere pazienza, . Terza- mi dispiace che l’italia ha perso, ma come si dice la palla e rotonda,sara per la prossima volta. Terza, – non e` certo una vincita al pallone che fa sollevare l’italia, va su solo il morale,comunque sono sepre dei campioni ammirati da tutto il mondo.


  100. Raffaele Guarino ( chiang rai , thailand )

    Gaetana da Mel,ho tanto riso e ci voleva ….si dice colpo della strega…….quello che tu hai scritto si presta ad interpretazioni che nulla hanno a che fare con quanto ha sofferto Lea Ralli…………


  101. Giorgio Turri ( Middletown, CT , United States )

    Cara Gaetana,
    anch’io come Raffaele voglio ringraziarti per la sonora risata che mi hai regalato. Spero non te la prenda a male. Devo dire pero’ che il tuo italiano non fa una grinza:
    un colpo di mano e’ una manata
    un colpo di sferza e’ una sferzata
    un colpo di coda e’ una codata
    percio’, per una strega
    un colpo di scopa e’ una .s……………
    Buona giornata a tutti.
    Giorgio


  102. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Caro Raffaele, sento la necessitò di precisare la origine e la soluzione di questo mio Colpo della Strega che tanti commernti ha suscitato in molti di voi.

    tutto ha avuto inizio perché dovendo stare una settimana da mia figlia , non avrei potuto innaffiare le piante del balcone giornalmente come d’abitudine e il caldo rovente di queto periodo , avrebbe bruciate quelle che erano in fiore.
    così ho avuta la bella idea di trascinare alcuni vasi verso una zona più ombrosa e con le bottiglie piene di acqua rovesciate all’ingiù si sarebbero mantenuti freschi ,come avevo fatto altre volte . ma alla mia età non ci penso mai !…

    e ,stavolta, lo sforzo è stato enorme e mi sono coricata parecchio stanca .
    ma è stato nel levarmi dal letto la mattina dopo che ho sentito una fitta di dolore alle reni che non volevo neppure più uscire. ma mia figlia e mio nipote mi hanno convinta che sola non potevo rimanere cosicché mi hanno messa in ascensore e in macchina alzandomi di peso e giunta a casa di mia figlia , ho fatto per parecchi giorni la vita della “ospedalizzata”… e debbo ringraziarla poiché mi ha ben curata e in una settimana mi sono rimessa in ordine . questo perché voglio fare sempre da sola senza chiedere aiuti , ma sono contenta perché le piante le ho salvate.

    fine della storia. e grazie dei saluti .

    Nonna Lea l’Estro Versiana


  103. Lujan ( Bs, As. , Argentina )

    La risata e bene meritata per ambe due, per conoscere la lengua del Dante con certeza, per fortuna la cara LEA e a casa sua con buona salute
    Giorgio sei un “libro aperto”.
    Penso che e piu divertente la strega di Gaetana, magari…

    Cari saluti amici.

    Lujan


Lascia un commento per Francesca