ProntoFrancesca.it

AGOSTINO PENNA TUTTO PER VOI

Quando sono stata chiamata circa due anni fa per condurre nuovamente Gran Sportello Italia, mi è stato comunicato che oltre la parte dedicata ai temi di servizio ed ai tanti collegamenti telefonici con gli Italiani nel mondo, ci sarebbe stata una grande novità: la musica.
Con curiosità ho fatto la conoscenza di Agostino Penna, con il quale dal primo momento è nata una divertente complicità, dovuta in parte al fatto di essere entrambi meridionali, in parte all’affinità di concepire la televisione in modo semplice e spontaneo, con una padronanza del mezzo dovuta certamente ad una lunga gavetta.
Conoscere Agostino e di puntata in puntata, giocare a cantare e “ballare” con lui improvvisando mossette da varietà è stato per me un modo di andare oltre quello che avevo fatto fino ad allora ed affrontare con ironia un lato nascosto della mia indole, che si diverte nel prendersi in giro.
In fondo cosa c’è di più bello che sapere giocare con se stessi?
Ma oggi non sono qui per parlarvi di me…sono qui per regalare a tutti gli amici di ProntoFrancesca una dedica speciale: il saluto di Agostino.
Come da vostra richiesta ho pensato d’incontrare Agostino durante un momento della sua giornata, in cui è immerso nella sua musica.
Si, dico sua perchè Agostino la musica la vive veramente, la suona veramente, la fa veramente con tutto se stesso, talvolta ironizzando ed improvvisando come solo i grandi sanno fare.
Agostino è un artista semplice nella sua profonda preparazione ed esperienza e per questo mi sono trovata da subito bene con lui.
Lui che non si mette in cattendra come un maestro, lui che è un maestro.
Certa di regalare a tutti voi un filmato veramente speciale, sono felice di essere riuscita prontamente ad esaudire questo vostro desiderio che è anche il mio.
Gran Sportelo Italia ha chiuso i battenti talmente all’improvviso che, travolti e stravolti da questa notizia, non ci siamo resi conto che da un momento all’altro non ci saremmo più incontrati per le puntate, così come abbiamo fatto per anni.
All’improvviso le abitudini cambiano ed anche se dentro resta uno strappo incolmabile è bello sapere che le persone, quelle vere, restano le stesse e quando le chiami per chiedere di realizzare un’intervista, ti dicono subito di si, si mettono in macchina e vengono a salutare il pubblico che ci ha donato tanti sorrisi e momenti indimenticabili.
Voi, Italia bellissima lontana chilometri e chilometri, ma così vicino e sempre pronta a rispondere ad una chiamata.
Proprio come Agostino!

72 Commenti a “AGOSTINO PENNA TUTTO PER VOI”

  1. Mariagrazia ( Chicago , USA )

    E VAI!! GRANDISSIMI TUTTI E DUE!!!!!!!!!!!!!!!!

    SORPRESA FANTASTICA!!

    A TE FRANCESCA E A TE SIGNOR PENNA AUGURONI DI CUORE PER UNA RICCA TOURNEE (GIRO INTORNO AL MONDO ) CHE TOCCHI I POSTI DOVE NOI, ITALIANI ALL’ESTERO, VIVIAMO E SOSPIRIAMO NEL DESIDERIO DI RIVEDERVI.


  2. Piero Lucente ( Windsor , Canada )

    Ciao Francesca,

    Mi sono appena svegliato ed ecco che aprendo la mia e/m
    trovo il tuo web , e cosa ci trovo ? AGOSTINO tutto per noi:
    Coincidenza ho cosa?, apensare che all’una di notte di ieri sera
    ho scritto se fara’ qualche turnnee dalle nostr parti ci, piacerebbe
    incontrarlo , io con il mio gruppo.
    comunque e una bella sorpresa, adesso mi guardero il video.
    e spero buone notizie su agostino.

    SALUTONI CON AFFETTO
    PIERO


  3. Mena ( San Francisco , USA )

    Cara Francesca, grazie per la tua disponibilita’ e sopratutto un gran saluto ad Agostino, che come al solito e’ stato simpatico e spontaneo. Ci mancate tanto e questo incontro e’ stato un nostalgico pensiero su cio’ che era…auguriamo ad entrambi tanti successi.
    Siete l’immagine seria e pura dell’Italia (al momento la nostra patria non sta mostrando queste caratteristiche).Speriamo in un futuro migliore.
    Auguri a voi due e che i vostri percorsi siano pieni di soddisfazioni e gioie.
    Alla prossima,
    Mena


  4. Luciana Cianfarani ( troy, mi , usa )

    Buon giorno a voi due e grazie per il bel video e le belle canzoni di Agostino. Dovreste davvero fare un giro all’estero. Ciao e speriamo a un incontro.


  5. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI FL. , USA. )

    CARA FRANCESCA E AGOSTINO! GRAZIE di questo bel regalo,delle belle canzoni,che riaprono i ricordi di sportello..recordar es vivir!AUGURI AI DUE! SALUTI A TUTTI LUIS!


  6. Sandro Bertucci ( Buenos Aires , Argentina )

    Soltanto un grazie di cuore ad entrambi ed a te Francesca un bacione.


  7. Stefano Mollo ( Perth , Australia )

    … Hai detto bene Francesca, l’ interruzione brutale di Gran Sportello Italia come dell’ attività di Tutta RAI International e’ stato un colpo, per tutti; non sono solo cambiate le abitudini vostre, di coloro che come te ed Agostino (ciao Agostino ….) la TV la fate ed e’ parte integrante delle vostre Vite, ma anche di quelli che come noi la usufruiamo e la godiamo, ne godiamo ed apprezziamo ed assaporiamo ogni secondo, ogni dettaglio.
    Anche le nostre abitudini son cambiate; ci manca il nostro appuntamento settimanale con te ed Agostino, che era fonte di tanto necessaria informazione e momento di svago familiare allo stesso tempo.

    Anche RAI Corporation ha fatto una brutta fine …. che vergogna e che peccato.

    Il rovescio della medaglia e’ che le persone che valgono la pena, i veri amici ed i veri professionisti, in questi momenti cosi’ duri emergono comunque vittoriosi e brillano comunque di luce propria.

    Come te ed il nostro caro Agostino.

    Ora qui a Perth e’ sera tardi e non posso vedere il video per non svegliare il resto della Famiglia, ma lo vedrò e ne assaporerò ogni istante domattina ….

    Un caro Abbraccio,

    Stefano.


  8. Luiz Carlos Antonelli ( Americana , Brasile )

    Ciao Francesca che buona notizia mah! Quanto tempo,che bello incontrarLa qui questo mi porta tanti ricordi , sono molto felice rivedendo Agostino Penna, che suona per noi novamente, una persona molto gioia, artista indimenticabile,grazie per questo momento speciale,è come ricevendo un regalo.Sabato davanti TV è molto triste sensa Francesca/Agostino,ritorna più presto,Antonelli Brasile.(Scusi mio Italiano)


  9. Maria ( Montreal , Canada )

    Cara Francesca questa si che e` una bella sorpresa per noi tutti.
    Vedere te e Agostino insieme mi ha fatto venire in mente le puntate su Rai,quanti bei ricordi che vi auguro di cuore di poter ripetere insieme
    ( magari facendo altri progetti).
    Tu sei sempre la stessa,gli anni non passano per te,complimenti.
    Bravo Agostino con la sua voce e le sue melodie da far sognare.
    Un saluto caloroso cara Francesca…
    Saluto tutti voi amici ,un saluto a Fabrizio,e un saluto particolare alla nostra dolce nonna Lea.
    Maria


  10. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    FRANCESCAAAAAAAAAAAA sei GRANDE…….come AGOSTINO !!!!!!!!!!!!
    Grazie gia sono allegra perche il fine settimana scorso ho partecipato all´incontro di tutte le CARITAS di Argentina….500 voluntari di tutto il paese!!!!! e adesso apro il compiuter y mi rallegro in piuuuuuuuu, veramente volevo sapere di AGOSTINO, perche é una persona semplice e attenta con tutti, come te, e una felicita rivederlo …… condivido con chi ha detto che sarebbe bellisimo vedervi in persona a voi due!!!!!!!!!!!
    Adesso devo aspettare a vedere il video……………..vi voglio bene!!!!!!!!


  11. Sueli Franco ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca, che cosa bellissima!!!
    Grazie per il video e le belle canzoni di Agostino. Spero che un giorno, tu e lui venga a San Paolo.
    Baci a tutti.
    Sueli


  12. Pietro Novi ( Union City , USA )

    Che bello, cara Francesca, aver rivisto te e il bravissimo Agostino. Ci hai regalato l’angoletto finale di tanti Gran Sportello Italia. Brava ad escogitare questi stratagemmi, anche grazie ai mezzi attuali, per non far cadere nell’oblio la vostra (tua e di Agostino) grande simpatia, la vostra carica umana, la vostra professionalita’ sempre sciorinata in modo semplice. Grazie ancora , Francesca, per quest’altra perla che ci hai regalato. Augurissimi a te e ad Agostino per un futuro sempre piu’ ricco di soddisfazioni.
    Tuo Pietro Novi


  13. Giorgio Turri ( Middletown , United States )

    Cara Francesca,

    grazie per la piacevole sorpresa. Ho visto un Agostino in forma piu’ che mai, cordiale e gioviale come sempre. Anche i tuoi occhi brillavano di una luce particolare e non e’ solo per la luce dello studio Sound Garden…..

    Una cosa e’ certa voi due lavorate bene insieme, c’e’ quell’affinita’ che via accomuna e vi complementa. Speriamo proprio di vedervi insieme in questo viaggio che avete per ora solo ipotizzato.

    Complimenti ancora a tutti e due e “Sara’ quel che sara’….”

    Un abbraccio,

    Giorgio


  14. teresa ( caracas , venezuela )

    ciao francesca e quasi mezzogiorno e sono andata alla computadora e o visto il tuo imel e sono andata a vedere e non sapeta la sorpresa che o ricevuta al vedere al grande di agostino insieme a voi e cantare quelle conzone napolitane e lei sempre cosi bella .poi como lei dice che lei vuol visitare la genta che esta fuori d’italia verrei che un giorno ci viene a visitare qua al venezuela io vorrei che fosse la mia casa pero e cosi piccola e povera pero se un giorno viene qua senzaltro di dove vi ospitate io vengo a vederte e darti un abraccio a te i agostino un bacione grande a tutti e due teresa


  15. Lujan ( Bs. As , Argentina )

    Che gioia sapere di voi di vostra empatia…In un luogho bello, con il bravo Agostino accanto a Francesca, come poco tempo fa…
    Magari sia un augurone di rinascimento di un programa, che ha fatto felice tanta gente. Grazie per la musica Agostino Penna, un bacio per Beatriz tua bambina e buona fortuna !!!
    Grazie Fabrizio, optimo tuo lavoro !!!
    Francesca un piacere vedere tuo ottimismo, sempre vigente, brava !!!
    Grazie per la musica e avanti !!! Questo sforzo fiorira….
    Lujan


  16. Giuseppe Pampena ( USA )

    Ciao Francesca & Agostino che sorpresa rivedervi insieme (‘nzema tutti e dui), di sicuro ci mancate in televisione. Anzi senza di voi non e’ piu’ TV… non e’ lo stesso.
    Ma e’ acqua passata… Siete un duetto che potrebbe far successo con un buon agente che conoscesse il bisogno degli italiani all’estero…

    Tours nel mondo intero!!! Grazie per averci dato un’altro sogno, sperando che si avveri!

    Ciao e tanta felicita’ a tutti!


  17. Alfonso ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, hai risuscitato in noi i più bei ricordi di Gran Sportello Italia. Questa intervista con Agostino è il più bel regalo che ci potevi mai fare. Ci mancate molto, dalla tua simpaticità alla musica di Agostino erano un mondo di gioia e di grande amicizia. Mia moglie attendeva il tuo programma per ascoltare soprattutto le canzoni di Agostino io invece per vederti danzare!!! Un abbraccio sincero a tutte due.


  18. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Francesca ed Agostino, questo video mi pare un sogno.

    Purtroppo la direzione RAI “ha calpestato in la palla” – in linguaggio calcistico – e ha perso vergognosamente questa gara, perché sabato notte senza Sportello Italia, non và!!!

    Aspettiamo ambedue prossimamente a San Paolo.

    Grazie ed abbraccio.

    José Roberto


  19. Angeline ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca, che cosa bellissima!!!
    Grazie per il video e le belle canzoni di Agostino. Spero che un giorno, tu e lui venga a San Paolo.

    Un grande abbraccio a tutti e soprattutto al suo amico Jr


  20. María del Carmen Benincasa ( Buenos Aires , Argentina )

    Bellissimo il video Francesca!!! Sono contenta de vedere a Agostino accanto a te, molto mi piacerebbe vederli in la Rai presto. Sei due belle persone con un cuore tanto grande che possono fare che noi italiani all’estero non ci sentiamo che siamo soli. Sei molti carini per tutti!!!
    Un abraccio,
    María del Carmen


  21. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Un trio formidabile: FRANCESCA – NONNA LEA – AGOSTINO:

    Quid plus?

    Grazie mille a tutti e tre e

    PAX Salesiana.
    Vittorio


  22. gaetana ( Melbourne , Australia )

    Grazie Francesca e Agostino di questo bel video, speriamo che lui possa fare tanta strada, come hai fatto tu, per venire a fare tournee, in giro al mondo, cosi da poterlo sentire e ammirarlo, bravo Agostino hai intrettenuto per tanto tempo ,noi abbiamo avuto la gioia di conoscere personalmete Francesca, ( persona deliziosa ) cosi speriamo di farlo anche con te, ne approfitto per salutare un carissimo amico di questo blog , ( PIETRO LUCENTE) E DIRLE CHE LE SUE CANZONI LE METTO SEMPRE IN ONDA ALLA RADIO DI MELBOURNE.) UN GRANDE SALUTO GAETANA


  23. Fabrizio ( Roma , Italia )

    Ciao a tutti i connazionali nel mondo…avete visto Francesca che vi combina? Ogni volta una sorpresa…e questa non e’ una sorpresa normale…e’ una grandissima sorpresa! La mitica coppia di Gran Sportello Italia si e’ ricongiunta in un pomeriggio di Aprile…e che coppia signori e signore, esplosiva e credetemi definirla tale e’ solo un eufemismo, tanto sono in sintonia e incontenibili che l’appuntamento di questa volta di Pronto Francesca poteva tranquillamente intitolarsi “Attenti a quei due” prendendo a prestito il titolo di una famosa serie tv con Roger Moore e Toni Curtis.
    Devo anche dire che lavorare con due persone cosi’ affiatate ha reso il mio lavoro molto piacevole ed e’ stato un vero piacere ed un onore per me conoscere personalmente Agostino Penna e poi sentirlo suonare beh…un’emozione unica.
    Anche questa volta Francesca e’ riuscita a stupirci tutti perche’ con lei non bisogna mai dare nulla per scontato e anche questa volta lo ha dimostrato ampiamente.
    Ora vi saluto e vi abbraccio virtualmente a tutti ovunque voi siate e vi do appuntamento alla prossima. Ciaoooooooo
    Fabrizio


  24. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Che bella sorpresa ! rivedere te, Francesca e il simpatico Agostino Penna é stato come un ritorno al passato poiche il vostro finale insieme dava un tocco da Operetta allo Sportello Italia che tutti gradivamo e rivedervi in questo Video è stato un bellissimo souvenir.

    mi rivolgo proprio al caro Agostino che da tutti è apprezzato ed amato da tutto il vastissimo pubblico internazionale , come lo è anche Francesca e vorrei dirvi di pensare seriamente ad rganizzare una Tournèe tutta vostra, fatta di dialoghetti, scherzosi e sentimentali, intercalati a musiche e canzoni, da portare all’estero e
    sono convinta che il successo sarebbe enorme perché avete dimostrato di avere una comunicativa irresistibile e molto apprezzata .
    e anch’io che ho conosciuto Agostino nella trasmissione Natalizia dove fui invitata posso testimoniare che è ancor più emozionante e coinvolgente sentirlo cantare e suonare dal vivo .

    grazie Francesca per questo Video così amichevole e simpatico che ci ha ridonato un pezzetto del Programma pensato e programmato per tutti gl’Italiani nel mondo che si spera di veder realizzato ancora in un prossimo futuro.
    augurando ad entrambi di poter tornare a lavorare insieme vi saluto con affetto e con tanti complimenti .

    Nonna Lea l’ Estroversiana


  25. Anna ( Sõ Paulo , Brasile )

    Carissimi Francesca e Agostino,

    Veramente è stato un ritorno allo Sportello. E Agostino, oltre che hai una bellissima voce, e le musiche sempre ben scelte, devo dirti che stai bellissimo così, con i capelli e la faccia al naturale, per essere sincera, al contrariodi quanto dici, ci hai guadagnato molto, non ti lasciare impomatare…

    Fabrizio, finalmente ti unisci anche te a noi. La tua descrizione dell’incontro è bellissima, sembra di essere presenti, immaggino che sia stato molto gradevole anche per te, e lavori sempre molto bene.

    Un bacione a tutti e grazie.
    Anna


  26. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    FABRIZIO………grazie per il tuo racconto …….. ti possono portare anche a te a fare i filmati si girano il mondo!!!!!!!!!!!…….ma …..sognare non costa niente!!!!!


  27. GIANNA ( MENDOZA , ARGENTINA )

    Carissima Francesca

    Sono felicissima di averti “riincontrato” perche vedo con i tuoi e-mail di

    stare aggiornata e sentirmi un pó pui vicino della mia/nostra cara Italia.

    Bellissimo il video con Agostino Penna. Tu sei GRANDIOSAAAA!!!!!

    Un bacione e abbraccio stretto. GIANNA


  28. Matteo ( La Plata , Argentina )

    Brava Francesca farci rivedere Agostino, e grazie per un po della canzone di Gragnaniello, bella io la conosco bene e mi piace moltissimo, di nuovo grazie Francesca, sempre ci sorprendi gratamente, ecco perchè ti vogliamo tutti bene.


  29. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Ciao Francesca, è stata una sorpresa rivederti ancora una volta con Agostino, e con la sua musica, che ora purtroppo, ci mancate molto.
    Saluto Agostino, e chissà se qualche volta veramente ci vedremo qui a Toronto.
    Francesca il GSI. ci manca molto, e naturalmente tu ci manchi moltissimo.
    Certo che la RAI ci a fatto un brutto scherzo, con il GSI. eravamo sempre informati di tutto ciò che ci aspettavamo riguardo le pensioni ed di tutt’altro.
    Mi auguro che nel futuro ci ripenseranno, e ritornerai di nuovo in TV.
    Francesca saluto a te, e tutti.
    Francesco


  30. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    GRAZIE FRANCESCA !!!
    Vi vedo come parenti lontani , amici cari che non incontriamo da tempo e ci mancano tanto ! Grazie della sorpresa , quanto era bello ogni volta vedervi insieme !
    Amo la canzone napoletana ,è meravigliosa , appasionata , sensuale , chi mai potrebbe restare indifferente a queste bellissime canzoni ?
    Grazie ancora Francesca, ti abbraccio e i migliori auguri per te e per Agostino .
    Arrivederci al più presto !
    Liliana


  31. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Non è la prima volta che constato che veramente la notte porta consiglio perché stamane mi sono svegliata con un pensiero che forse si è concretizzato leggendo il commento di Vittorio Cassone che ho letto prima di addormentarmi .
    Lui , ha previsto la formazione di un nostro Trio nell’augurio che ha fatto ai Protagonisti del Video odierno perché vi ha incluso anche la sottoscritta .

    ma io non potrei fare altro che offrire al Compositore AgostinoPenna i miei Testi di canzoni da musicare che sono moltissimi e che ho raccolti in un libro e, alcuni , sono stati anche premiati nei Concorsi a cui ho partecipato e potrebbe anche cantare quelli già musicati .
    anche la scelta sarebbe svariata perché ne ho creati per tutti i gusti anche per bambini e sia in lingua che in dialetto romano .

    Caro Agostino e Francesca a , se questa proposta vi piace potreste anche lavorare , guardando il Panorama di Roma….che ne dite?
    e come tutti i vostri Fans vi dico …arrivederci e vi saluto con affetto e ammirazione .

    Nonna Lea l’ Estroversiana


  32. Lujan ( Bs, As. , Argentina )

    Certo Lea che il sognare e come un oracolo, fa luce nell buio. E tu hai

    una intuizione geniale. Con il “talento” di ogniuno se puo fare belle cose.

    Veramente una grande idea. Complimenti cara… : )

    Lujan


  33. josé ferreira ( sao paulo , brasile )

    Sono grato a Agostino per esaudire certa volta con gran maestria mia richiesta di “Legata a un granello di sabia”


  34. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Simpaticissimo il video con la presenza di Agostino! Veramente circolare questo blog!
    Benvenuto Agostino!
    E benvenuto anche a Fabrizio che ormai partecipa con una certa frequenza al salotto mondiale.

    Concordo con tutti i commenti che si sono fatti sulla vostra sintonia,
    Francesca e Agostino, che a tutti dona tanta allegria.

    Ops! ho fatto la rima! Sarà che voglio imitare Nonna Lea? :-) Ciao Nonna Lea, un bacione speciale a te!
    E un abbraccio a Francesca, Agostino e Fabrizio.
    Lucia


  35. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Dear Francesca and Agostino
    ma che bella sorpresa un bellissimo video L’adorabile Francesca che intervista Agostino anche la musica e speciale che bei ricordi di (gran sportello Italia).Francesca e Agostino una bellissima tornee’ in Australia sarebbe fantastica,tutti vi aspettiamo a braccia aperte,Tanti saluti a te’ dolce Francesca eAgostino,siete fantastici..
    giuseppe.xxx


  36. GESUALDO PATERNO' ( GUANARE , VENEZUELA )

    SALVE AMIG@S DEL SALOTTO della nostra cara Francesca, oggi saluto con piacere ai cari protagonisti di questa puntata……AGOSTINO e FABRIZIO, e’ stato un bel video emotivo, nostalgico della vostra continua presenza in RAI…….ma andiamo avanti e ricevete quindi i miei sinceri saluti e so : che cuando passo per il BLOG , trovero’ sempre un pensiero gentile.
    Uuuufff, oggi abbiamo un tempaccio in Sudamerica, ma speriamo si calmi presto.
    ….che sia per tutti voi AMIG@S , una dolce e serena notte !!!!! GESUALDO…


  37. IOLANDA MENNILLO ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Mia carissima Francesca,quando ho aperto il tuo email e ho visto il video che cera agostino mi sono sentita cosi bene che sembrava che stavo rivedendo grand sportello italia ma che bello speriamo che lo conosceremo se un giorno lo porterai qui in australia ci auguro tutto il bene del mondo a lui e a te cara Francesca che sei sempre cosi grande di fare tutto cio per noi che siamo all’estero un abbraccio ciao iolanda.


  38. Mariella Brogan ( Westbury, New York )

    Carissima Francesca,
    Che bella sorpresa rivedere tu ed Agostino insieme con la tua spontaneita’ e la sua musica. Ci mancate molto e sarebbe bello vedervi in un concerto in giro del mondo.
    Grazie Francesca per tenerci in contatto. Migliori auguri a te, Agostino e Fabrizio .
    Un abbraccio,
    Mariella


  39. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    SUPERLATIVE!
    bacio.
    Fatima


  40. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Si, NONNA LEA (3-5-2012 alle 8:22) e con i più cordiali saluti: Un trio formidabile e imbattibile:

    FRANCESCA – NONNA LEA – AGOSTINO, con la’ppoggio di FABRIZIO.

    Così, si è più forti.

    PAX Salesiana
    Vittorio


  41. Alba Cuozzo ( TUCUMAN , ARGENTINA )

    COME SEMPRE TROVARTI E UNA BELLISSIMA SORPRESA.. GRAZIE A TUTTI E DUE..SPERIAMO CHE LA PROSSIMA SIA UNA BELLA NOTIZIA DI RINCONTRACI NEL SPORTELLO ITALIA..UN ABRACCIO DA ME E MIE FIGLIE..


  42. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    E sì, davvero una bella, graditissima e simpaticissima sorpresa!
    Francesca e Agostino, mi avete fatto “arrecreà”, come si dice dalle mie parti, nell’amata Campania.
    Però sono sincera… un po’ di magone m’è venuto ricordando i vostri siparietti musicali in tv… anche se poi mi è passato, leggendo lo spunto di Nonna Lea che suggerisce che qualcosa di veramente squisito potrebbe “bollire in pentola” (chissà perché m’è venuto questo riferimento “culinario”??!) se vi mettete a pensarci su…
    Mai dire mai!
    Un abbraccio forte.
    Elvira


  43. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca e sempre un gran piacere vedere te e Agostino insieme che saluto,
    tu sei sei sempre spledita ed Agostino non e di meno, che diresti fare un turneo insieme,
    ne son sicura che sarebbe un bel succcesso,
    vi aspettiamo,
    un grande abbraccio a tutti e due.
    Francesca


  44. enzo ( punto fijo , venezuela )

    questa bella sorpresa ci suggerisce anche un saluto al direttore renzoni, al gruppo di autori e tutti i componenti del super GSI che bello sarebbe un cd con le canzoni della cara nonna lea , cantate da penna, maurizio puo`organizzare, lui e`molto professionale. un salutone a tutti. enzo


  45. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissimi,buona domenica !
    Voglio ringraziarvi tutti per l’aiuto che mi avete dato con il voto popolare al concorso di poesia…
    Sono arrivata al quarto posto,grazie di cuore e al prossimo concorso.
    Un abbraccio…
    Maria


  46. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Con gli auguri a tutte le Mamme

    LE FATICHE DE MAMMA

    So’ quasi dodicianni che lei è nata,
    mamma la guarda e dice:” Sei cresciuta!”
    defatti cresce lunga e fina fina
    come ‘na spiga ,forze, un pò sgrazziata.

    Passa quarch’anno ancora e, finarmente,
    Pupa è sbocciata com’un fiore raro.
    Mamma la guarda e vede, ch’è evidente,
    adesso è bella e nun jamanca gnente..

    quante fatiche, lagrime e sospiri,
    pé staje appresso e falla cresce bene!…
    e ‘ sta matina, mentre va all’Artare,
    mamma la guarda e dice: ” So’ felice!

    Tutti l’inzegnamenti che j’ho dati
    Sapranno ormai guidalla ne la vita”.
    L’organo che sonava s’è azzittato,

    er corteo de parenti è ‘nginocchiato,
    le mani sull’Artare se so’unite…
    le fatiche de mamma so’ fenite.

     Nonna Lea l’ Estroversiana


  47. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Grazie cara NONNA LEA della bella poesia!!!!!! Auguriiiiii !!!!!!!
    FRANCESCA non hai nessuna novitá? …….. Io aspetto la notizia di qualche viaggio……se é per Argentina meglio jajajajaja e si porti AGOSTINO…NONNA LEA e FABRIZIO molto meglio jajajajja


  48. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Sentire il pianoforte sempre e piacevole e direi anche commovente, ammiro le persone che lo suonano, e in questo caso complimenti ad Agostino e grazie di averci dedicato la sua musica.
    Agostino: devi venire in Argentina, tanti interpreti fanno concerti negli States ma pochi arrivano qui, ti aspettiamo allora!

    Veramente ci manca la dupla Agostino-Francesca, speriamo che si ritrovino in un futuro prossimo, non si sa mai!
    grazie di questo filmato Francesca, (nelle mani di Fabrizio) per esaurire i nostri desideri e poter stare vicini.

    claudia


  49. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca ed Agostino
    È stato un piacere guardare ed ascoltare il video, un bello e sorpresivo incontro fra voi due al quale siamo stati invitati a goderlo anche noi del blog
    Mi piace molto la musica e sopratutto la voce di Agostino.
    In boca al lupo ad ambi due , vi asppetiamo in Argentina
    Un forte abbraccio Adriana


  50. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Carissima Francesca:
    Che bella sorpresa !!! il tuo incontro con Agostino, con la sua splendida voce che ci ha rallegrato il cuore, ricordando le belle puntate di G.S.I. che avete fatto insieme…e che ci mancano tanto.
    Complimenti a ambedue, a Fabrizio, anche lui fa un capolavoro !!!
    Cara Nonna Lea: ti ringrazio della poesia e ricambio gli auguri per tutte le mamme di questo salotto mondiale.
    Un forte abbraccio circolare.
    Marta.


  51. Maria ( Montreal , Canada )

    Dolcissima nonna Lea !
    Grazie per la bella poesia dedicata a tutte le mamme,io la dedico a te che sei la
    mamma piu` bella e dolce dell’universo.
    Grazie mille.
    Auguri a tutte le mamme !
    Francesca e proprio vero che andrai in Argentina ? se e cosi tanti auguri di buon viaggio e buon tutto.
    Maria


  52. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Bellissima la tua poesia, Nonna Lea!
    Mi hai fatto emozionare.
    Io ho solo un maschietto di 6 anni, e chissà se un giorno mi toccherà vivere questa scena… Ma essere mamma è l’esperienza più unica nella vita.
    Auguri a te e a tutte le mamme di questo blog e di tutto il mondo, a quelle che soffrono per i loro figli lontani o scomparsi, a quelle che li devono lasciare nelle mani di altri, a quelle che un bimbo non lo hanno ancora, ma nel cuore già si sentono mamme, a quelle che ne stanno aspettando uno, a quelle che non ne potranno avere, ma che saranno mamme in cento altri modi, alle mamme passate, presenti e do ogni tempo, ancora AUGURI.
    Elvira


  53. Maria ( Newport News , Virginia )

    CIAO FRANCESCA

    SPERO CHE STAI BENE, LO SO’ STAI OCCUPATA, MEGLIO COSI.
    NON HO SCRITTO PERCHE’ AVEVO PERDUTO LA PAGINA, HO AVUTO REGALOTO UN NUOVO COMPUTER DA GEORGE, COSI’ HO ANCHE LA WEBCAMERA, ED CI POSSIAMO VEDERE ADESSO, E’ UN REGALO PER DOMENICA LA FESTA DELLA MAMMA.

    MAMMA MIA COME E’ BRUTTO AD NON VEDERTI ALLA TV, COSI ANCHE DI AGOSTINO, ASPETTAVO CHE CANTAVA QUELLE BELLE CANZONE, SPECIALMENTE QUELLE NAPOLETANE. SPERO CHE FARAI UN BEL TOUR QUI COSI TI POSSIAMO VEDERE.

    TI ABBRACIAMO CARAMENTE, ED SALUTI ALLA NONNA LEA, ED GLI AMICI DEL POST. CON AFFETTO MARIA.


  54. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Ciao Francesca, anch’io ho ritardato qualche giorno, ma delle volte ci sono cosa da fare, e il tempo passa senza vedere da dove và.
    Ho sentito che vai in Argentina, ma non só quando, ti auguro un buon lavoro, un buon viaggio per quando andrai, ed una buona visita con i nostri connazionali argentini, e un buona visita, e buon tutto.
    Francesca ti saluto, ed un saluto a tutti in Argentina, ed a tutti i nostri bloghisti.
    Francesco


  55. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Un caro saluto a tutte le mamme !!! Baci
    Lujan


  56. Francesca Verde ( melbourne , Australia )

    Carissima Francesca prima di tutto voglio fare gli augri alla tua cara Mamma per aver messo al Mondo una splendita figlia come te,e poi alla mia cara Mamma che mi guarda da la su,un augurio alla cara Nonna Lea e grazie per le belle parole,
    e tanti auguri a tutte le Mamme di questo grande salotto e del Mondo,
    un bacione a te,
    e un abbraccio ad Agostino e tanti auguri per una lunga carriera,
    e un saluto a tutti in salotto.
    Francesca


  57. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,

    abbiamo visto,.. e rivisto alcune volte…. il video che tu ci hai regalato anche questa volta,….con il tuo …”molto atteso…. e molto apprezzato” intervista con Agostino,
    che in suo tempo…. ci ha anche regalato alcune canzone…. per ricordare e anche
    sperare….su quei bellissimi ricordi delle puntate,…. ed ancora in piu….’chissa’….
    che potrebbe portare nell’ futuro.
    Francesca,… il tuo stile, qualita e class….sono sempre i tuoi tratti che schizzano sempre da i nostri schermi,…..speriamo che a presto…. qualcuno in Italia si sveglia una mattina….. e capisca e riconosce la qualita e perfezzionismo dell’ tuo lavoro…!!!
    Francesca… scusa se per un momento cambio discorso,…. pero non posso non fare commento su la bellissima poesia di Nonna Lea,…. che credo come a tutti in salotto,
    per noi e’ stato un momento di grande emozione, leggendo’la.
    e con questo… vorrei fare tantissimi auguri…”per tutte le mamme di questo salotto”
    partendo con la nostra patrone di casa,… Francesca…..per tua Mamma,…per la ‘nostra’..Nonna Lea,….io me ne approffitto… per mia mamma …Marietta,….e ripeto…per tutte le mamme…. qui con noi….e si Francesca V. anche chi sono SEMPRE con noi.
    per tutti gli amici dell salotto….. vi auguro una buona domenica…. e che domani…
    festa per la mamma, sia un giorno che si ripeta ogni giorno dell’anno.
    Francesca…. ancora sempre in piu…. grazie a te… per quell’ che tu fai,…sempre
    di cuore,… con cuore…….un bacione.
    roy.


  58. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Ringrazio tutti i saluti per il giorno della mamma…..salutami la tua mamma FRANCESCA……tanti baci ed auguri MAMME!!!!!!!!!


  59. Francesco ( Toronto On, , Canada )

    Ciao Francesca, in occasione della festa delle mamme…
    Auguro a tutte le madri di questo blog, una buona santa festa per domani, ed auguro tutte le madri del mondo, una buona giornata e buona festa, a loro tutte , con l’aiuto delle bella MADONNA nostra madre….
    Francesco


  60. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    A TUTTE LE MAMME DEL MONDO!! FELICIDADEDES!AUGURI! ALLEGRIA IN QUESTO GIORNO! LUIS!


  61. anna ( São Paulo , Brasile )

    Per tutte le mamme del blog e del mondo

    tanti tanti auguri, che questa data sia segnata da tanto amore, anche per chi la madre non ha più, ma ne ha il ricordo ed alle volte i ricordi sono tanto tanto ricchi, quindi tutte possiamo rendere omaggio alla madre.
    Per quelle che non sono madri, ebbene, pensando bene hanno tutti gli altri giorni dell’anno…auguri anche.

    baci
    Anna


  62. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    MAMMA NON C’E’ PIU’
    MAMMA CHE SEI LASSU’

    Vita c consigli amore
    tutto mi desti tu
    e che tristezza in core
    ora che sei lassù.

    Perché perché sì presto
    t’han richiamata in cielo?
    Forse anelavan gli Angeli
    averti in Paradiso?

    Con gran rassegnazione
    da loro sei volata
    lasciando affranta e in lacrime
    chi tanto t’adorava.

    Il vuoto che hai lasciato
    profuma di virtù
    che nel tuo grande cuore
    tutte le avevi tu.

    Che cosa m’hai lasciato ?
    Cosa di te è rimasto?
    Tutto! Quel sangue generoso
    che scorre nelle vene è tuo
    e tuoi sono i ricordi.

    Quanti quanti ricordi!
    dolcissimi e sereni…
    Con la tua mano morbida
    mi accarezzavi trepida

    e soffrivi di dolore
    quand’ero un po’ malata
    gioivi meco quando
    di gioia ero pervasa.

    Quello che m’hai donato
    giammai lo scorderò
    e nel ricordo mio
    un Altare ne farò .

    Nonna Lea


  63. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Bellissimo cara Lea, grazie, e buona domenica per tutti. Bacione

    Lujan


  64. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    in questa giornata dcdicata a tutte le Madri , credo sia doveroso includervi pure quelle adottive ed esprimo a tutte loro la mia ammirazione con questo pensiero scritto per la mia Amica austriaca Brigitte super Madre adottiva.

    nte Madre.

    ADOZIONE

    Oggi è un bel giorno :
    la Festa della Mamma !

    E chi tanto bramava
    d’ esser Madre
    con forza cercò una figlia
    assai lontana
    in una terra povera
    ed ingrata .

    Fra gli orfanelli scelse
    la più bella
    ed impegnò la vita
    sol per quella
    per darle tutto:
    istruzione e affetto .

    Come un tesoro
    l’ha tenuta cara
    per coltivarla sempre
    come un fiore
    perché vivesse
    senza troppi affanni.

    Tutto le ha dato con slancio
    e vero Amore
    poiché il vero senso
    dell’Adozione è la Maternità
    non della pancia …
    ma quella nata dal cuore.

    Nonna Lea


  65. anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Nonna Léa,

    Meno male che ti sei ricordata di loro con questa bella poesia, mancava.

    Io ho due amiche, una ha adottato una bambina, oggi donna, e la sorella ne ha adottato addirittura tre.

    Le ho seguite fin dall’inizio, ambedue hanno dato lo stesso amore, agli adottivi, che hanno dato, una a due figli e la seconda a tre, naturali.

    Sono persone che hanno un senso della maternità, dell’amore, veramente edificante e forse meritano un pochino di più delle altre.

    bacioni, e siccome sono già le due da voi, vi penso a mangiare eheheheheehehe

    Anna
    Adesso con i blog in italiano, e skype con parenti ed amici in Italia, la mia situazione è molto peggiorata, in Brasile dicono che parlo il portoghese pensando in italiano ed in Italia mi dicevano che parlo italiano pensando in portoghese…ormai…mi devo rassegnare, il peggio è che anche chi mi vuole leggere.


  66. Giorgio Turri ( Middletown , United States )

    Cara Francesca,

    oggi mi trovavo a fare quattro passi in centro a Boston con Laura, mia figlia Roberta e la sua famiglia. Il bel tempo ha premiato tutte le mamme presenti con sole pieno e 30 gradi centigradi. Poi, tutto d’un tratto, mi sono trovato davanti alla banda di Harvard che suonava e cantava la canzone delle papere e dietro una marea di bambini (e non piu’) vestiti in costume da papera dove il colore giallo faceva da leone. Credo che te ed Agostino vi sareste divertiti.

    Auguri a tutte le mamme…….. anche se con un po’ di ritardo.

    Un abbraccio,

    Giorgio

    http://www.boston.com/news/local/massachusetts/gallery/Duckling_parade?pg=5


  67. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    carissima Francesca,scusa se non mi o fatto sentire per un poco il motivo sono stata in vacanza in sydney.Bellissimo il vidio con te e Agostino fantastica sorpresa molto gradita tante grazie di avere fatto a tutti noi molto contenti.Grazie di vero cuore cara NONNA LEA le poesie molto belle tocono al cuore tanti AUGURI per per il futuro.Saluto con grande affetto a tutti gli amici del grand salotto e mi aguro che tutti i nostri desideri si avereranno un giorno.BACIONI DA NELLA.CIOA XXXXXX


  68. Enzo Gueli ( Johannnesburg , South-Africa )

    Carissima nonna Lea,
    “fra gli orfanelli scelse la piu’ bella”.
    Lei e’ sempre la dolcissima Nonna e sono sicuro che e’ soltanto questione di rima, non credo che Lei possa condonare di lasciare gli orfanelli meno o non belli nell’orfanotrofio.
    La saluto con infinito affetto e stima


  69. anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Enzo,
    Io anche ho letto la poesia, in un primo tempo ho pensato come te, ma poi mi sono ricordata che la bellezza non è soltanto fisica e che esiste (una mia amica che ha adottato l’ha sentito), un affinità speciale, una comunicazione misteriosa fra anime, che determina la scelta, e questo io lo chiamo di bellezza, di anima, come si possa chiamare…
    E di più, questa mia amica, successivamente, adotto un altro bambino, già grandicello,, molto bello, ma con tanti problema che la bellezza fù offuscata e nessuno la consideròper l’adozione. È stato ed è difficilissimo, fino ad oggi con tanto amore.

    Ma certo Nonna Léa ha fatto la rima, era solo perchè pensai lo stesso e poi pesai la realtá della vita e non ci pensai più.


  70. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Era la piu bella perche scelse LEI (ma non per la bellezza in senso lato) e qualunque avesse scelto sarebbe stata sempre la piu bella, sempre per ragioni di attrazione e affinità, come dice Anna.


  71. Ralli Lea ( Roma , Italia )

    Caro Enzo , questo è una cosa che va spiegata … la mia amica andò a scegliere una bimba in Brasile venti anni orsono e , fra tanti orfanelli di pelle scura, vide questa piccola di due anni dalla pelle chiara e dai riccioli biondi che le somigliava molto perché sembrava lei stessa da piccina .
    fu subito colpita dalla somigliana che vide e come segno del destino , tanto che mi telefonò per dirmi quanto fosse stata felice perché se ne era sentita subito Madre.

    nella poesia , non avrei potuto spiegare questo , però è certo che per lei fu la più bella.
    in tutta sincerità posso dire che nel crescere è molto cambiata poiché i capelli le sono divenuti castani e la pelle ora è ambrata.
    ma è pur sempre una bella ragazza e molto amata dai genitori adottivi .

    l’essenziale infine è …che abbia avuto dei buoni genitori .
    grazie per la stima e cari saluti .

    Nonna Lea l’Estroversiana


  72. Burnett ( Brooklyn , United States )

    Non parlo italiano. Come stai?


Lascia un commento per Francesca