ONORA IL TUO TALENTO
Lo so, lo so che è arrivato il momento di cambiare argomento, lo so…
Un po perchè il viaggio in Australia e la mia adesione al MAIE hanno costutuito un’importante decisione in cui credo molto, un po perchè ho voluto in queste settimane oltre che riordinare le mie idee perdermi in un certo senso tra i miei progetti e dedicarmi a tante cose per le quali non sempre trovo tempo, un po forse perchè all’idea della chiusura di Gran Sportello Italia non mi sono ancora completamente abituata (e non credo avverrà presto) un po per questo e tanti altri motivi, sono giorni e giorni che mi “trastullo” tra letture e ricerche in internet, come se fossi una barca che attraversa serenamente l’oceano senza fretta, con una meta ben precisa, senza una rotta definita.
Vi capita mai di sedervi al computer ed iniziare a digitare nomi e cose e ritrovarvi dopo un po a leggere di tutt’altro e scoprire argomenti di cui non conoscevate fino a poco prima l’esistenza?
Ecco questo è quello che l’altra sera è capitato a me mentre guardavo la televisione.
Ultimamente ho messo a punto un nuovo modo, del tutto originale, di seguire questo strumento a me particolarmente familiare. Non condividendone più in pieno alcuni meccanismi e contenuti (questa è una riflessione molto articolata che rinvio ad altro momento) mi capita spesso di guardare i programmi televisivi senza audio divertendomi a capire di cosa si discute dallo sguardo dei volti in onda, dai movimenti delle labbra, dalla mimica e solo quando qualche dettaglio, nel bene o nel male mi incuriosisce veramente, allora prendo il telecomando ed ascolto anche il sonoro, per seguire e capire il senso (qualora ci fosse) di ciò che stanno trasmettendo.
Lo so è un po bizzarro, ma credetemi in un certo senso molto selettivo.
Mbè, proprio mentre l’altra sera rispondevo alle email che mi arrivano quotidianamente a ProntoFrancesca e leggevo i vostri commenti sul blog, sono rimasta colpita dal viso di Monica Guerritore, che intervistata in un teatro, si raccontava rispondendo alle domande di alcuni studenti, registi ed attori che la guardavano incantati.
Aldilà dell’indiscussa bellezza e sensualità di questa nota attrice teatrale italiana, c’era qualcosa per cui sentivo valere la pena di ascoltare l’audio e così è stato.
Dopo pochi secondi ecco arrivare il suo invito ad “Onorare il Talento” che è in ognuno di noi.
Allora ho subito cercato su you tube se ci fosse qualche video con questo titolo ed ecco come per magia comparire una bellissima riflessione, un lungo monologo che mi ha commosso e toccato e che vi invito ad ascoltare con attenzione.
In modo particolare, tra i tanti riferimenti artistici e filosofici, Monica Guerritore, dedica una bellissima descrizione al Cristo Velato, uno dei più grandi capolavori della scultura di tutti i tempi, realizzato da Giuseppe Sanmartino e conservato nella Cappella Sansevero, in Via Francesco De Sanctis a Napoli.
Fin dal ’700 viaggiatori più o meno illustri sono venuti a contemplare questo miracolo dell’arte, restandone sconcertati e rapiti.
Tra i moltissimi estimatori si ricorda Antonio Canova, che durante il suo soggiorno napoletano provò ad acquistarlo e si tramanda dichiarasse in seguito che avrebbe dato dieci anni di vita pur di essere lo scultore di questo marmo incomparabile.
Come sostiene Monica Guerritore nella sua riflessione:
“E‘ un’opera mirabile per la perizia tecnica dell’artista nel rendere il velo impalpabile che ricopre il corpo senza vita di Cristo.
Un corpo-anima che si vela e fa crescere le cose al suo interno come se avesse dentro un altro luogo, un altro spazio ed è proprio li che aspetta il nostro Talento.
Quel luogo altro esiste in ognuno di noi ed aspetta, aspetta cosa?
Gli strumenti, gli scenari, le persone che lo possano liberare, onorare, riconoscere. E’ lui che ci fa necessari in questa bellissima terra.
Ma per individuarlo bisogna fare silenzio ed ascoltarlo quel richiamo, non avendo paura di farsi strada tra luoghi comuni, preconcetti, imposizioni mediatiche.
Fili che con il tempo si aggrovigliano e diventano matasse…”
Non ho mai visto il Cristo Velato dal vivo e non appena mi capiterà di essere nuovamente a Napoli, andrò immediatamente a godere di quest’opera di straordinaria bellezza.
Allora quale momento più indicato di quello della Pasqua che rappresenta una rinascita, una gioia del cuore, per fermarci in silenzio a guardare dentro dentro noi stessi, oltre noi stessi…
Buona Pasqua a tutti voi, meravigliosi talenti!
https://youtu.be/inY-oS7rYV8&feature=results_main&playnext=1&list=PLED3A3978C7088E99
alle 18:45 di giovedì, 5 Aprile 2012
Lascia un commento per Francesca
Leggi Commenti (77) |
5 Aprile 2012 alle 18:52
Tantissimi auguri a te, carissima Francesca .
5 Aprile 2012 alle 20:36
TANTISSIMI AUGURI PER UNA PASQUA SERENA ED IN LINEA CON LE TUE ASPETTATIVE ED I TUOI PROGETTI CHE SPERO VIVAMENTE VADANO IN PORTO PER TE E PER NOI. CIAO BRUNO,
5 Aprile 2012 alle 20:36
Ciao Francesca, molto saggia, ti auguro Buona Pasqua. Spero di incontrarti per le vie di Roma la prima settimana di Giugno. Abbracci.!!!!
5 Aprile 2012 alle 20:49
Grazie, Francesca per l’odierno tuo contatto con noi italiani sparsi per il mondo. E’ impressionante la tua energia e l’ansia di scoprire sempre cose nuove dalla vita, proprio come il nostro immortale Dante invitava l’umanita’ a fare. Ho ascoltato il video della bella e sensuale (quando mai sbagli gli aggettivi tu?) Monica Guerritore. Dico solamente bello, anzi almeno bellissimo. E ho potuto godere appieno della sua descrizione di cio’ che ha provato davanti al Cristo Velato perche’ ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo. Io, che rimango incantato di fronte a sculture molto meno pregevoli di questa, sempre a chiedermi “ma come fanno gli scultori?”, ti lascio immaginare cosa provai quando mi trovai al cospetto di questa scultura divina. Si, valla a vedere Francesca. Poi mi dirai. Smetto, per paura di essere troppo lungo. Auguri di Buona Pasqua, nostra cara amica. Un abbraccio, infuso della mia grande ammirazione verso di te. Pietro
5 Aprile 2012 alle 20:51
FRANCESCA AGURANTOTI IL MIGLIORE DEI MIGLIORI AGURI DI UNA PASQUA FELICISSIMA INSIEME ALLA TUA FAMIGLIA UN FORTE ABRACCIO ROSA
5 Aprile 2012 alle 20:57
Grazie Francesca, una bellissima riflessione, e un regalo il sapere di cuesta scultura che non conoscevo, tanti cari auguri di Buona Pasqua y que Dios te Bendiga hoy y siempre Maria Teresa dal Venezuela
5 Aprile 2012 alle 21:23
Carissima Francesca
A me come mi piace questa statua, c’e’ qualcosa di mistero.
Ti Auguro una BUONA PASQUA, insieme alla tua famiglia, con una grande benedizione dal cielo.
Tanti cari AUGURI anche ai cari amici del Blog, a voi tutti.
Con affetto da me, George, Rachel,
5 Aprile 2012 alle 21:32
Carissima, abitudine diffusa quella di togliere l’audio dai programmi televisivi , io l’ho faccio sovente.Mai stato a Napoli , ma quante opere d’arte non conosco, a
ime’, e purtroppo mai sviluppato il mio talento, meno male che la cultura cambia lentamente ma sta’ cambiando , grazie a questi mezzi d’informazione , grazie ancora per farci partecipare insieme a te a queste riunioni. Bellissimo il soggetto che ai scelto per celebrare questa Pasqua , tanti auguri a tutti.
5 Aprile 2012 alle 21:49
Cara Francesca,
Prima di tutto tanti auguri di serenità a te e famiglia per questa PASQUA.
Che peccato, anche io mi sono persa questa statua, non lo sapevo, ora devo traversare di nuovo l’ocaeano per vederla. Ma sai, è veramente fantastico come si possa rendere l’idea della trasparenza e leggerezza del velo con un materiale duro e freddo come il marmo. Si, perchè trasmette anche il calore che il coprire proporziona, che peccato…Ma i geni esistono, altro che talento…
Bellissima la lettura, un poco basso il suono, ho il collo storto per stare attaccata al computer e sentirla, molto emozionante, e la Signora molto dolce.
Quanto alla TV, io faccio il contrario, stà sempre con il suono, basso, ma si sente, ho bisogno di sentire voci. Ma con lei accesa io leggo, faccio ricerche su Google che non finiscono mai, trovi una parola ne sorge un altra e vai…non faccio attenzione nessuna a cosa dicono. Senonchè, se dicono qualcosa di interessante, non sò come,
la testa lo accusa e allora mi fermo e sento.
Figurati che a volte ho la TV in stanza accesa e qui nella stanza del Computer anche, matta????Certamente, ma meglio non entrare in dettagli.
Hai fatto benissimo a prenderti un poco di riposo e riflessione, nessuno si rassegna al cancellamento scemo del Gran Sportello, ormai per noi, oltre la lingua e le notizie non credo ci sia qualcosa che ci sia dedicata, anzi non c’è…vogliono ignorare che ci siamo e che non siamo lì con voi, ci ignorano ed i problema che molti hanno, ma meno male che è RAI Italia, non avrebbe senso essere RAI Internazionale.
Bè, io non sono affatto proccupata sono sicura che altrove puoi fare di piú e svolgere il tuo lavoro molto meglio, considerando che dove stavi non era fidabile, senò non si comportavano così.
baci e mangia parecchia cioccolata, fà bene
Anna
5 Aprile 2012 alle 22:00
Cara Francesca, ma sei una creatura speciale, grazie di dividere con noi i tuoi pensieri e le tue riflessioni,ti auguro tutto il bene di questo mondo, tanti auguri a te e alla tua famiglia, una serena santa Pasqua.
Anche per tutti gli amici di questo blog , vi auguro Buona Pasqua, la pece sia nei vostri e nei nostri cuori, che nel mondo ci sia la PACE, da Gaetana.
5 Aprile 2012 alle 22:07
E’ il Cristo velato della Cappella di Sansevero a Napoli.
5 Aprile 2012 alle 22:07
BUONA PASQUA FRANCESCA A TE E FAMIGLIA!!! ANCHE A NONNA LEA E A LA LUNGA FAMIGLIA! BUONA PASQUA A TUTTI DEL BLOG!!!!
per lo scritto e’ veramente bello,trasmette un grande messaggio,e ‘scritto con il cuore!COMPLIMENTI! LUIS!
5 Aprile 2012 alle 22:20
Carissima Francesca,
Grazie, il Cristo Velato e’ bellissimo ed anche la lettura della signora. Arrichisci sempre
la nostra cultura.
Spero che con la nascita della primavera alcuni si risvegliano e riconoscano il tuo talento e professionalita.
Ti auguro una serena Buona Pasqua con la tua famiglia e auguro pure Buona Pasqua a tutti gli amici del blog.
Ti abbrraccio,
Mariella
5 Aprile 2012 alle 22:22
Cara Francesca,
ti ringrazio per questo augurio pasquale che contraccambio di cuore.
Ci inviti alla riflessione, ad un’introspezione alla quale sei arrivata, guarda caso, da un tuo “girovagare” senza una meta ed imbattendoti in questo monologo affascinanante di Monica Guerritore (e’ questa una delle poche volte in cui il nome proprio – Monica – e’ in perfetta sintonia con la persona alla quale appartiene – bello, intelligente etc.)
Attraverso il talento di Giuseppe Sanmartino, ci inviti ad “onorare” il talento che ognuno di noi possiede anche se talvolta questo talento rimane avvolto da un velo che attende di essere rimosso.
Devo purtropo ammettere che il mio “talento” ha molto probabilmente un velo fatto di marmo, un po’ come il Cristo Velato” e percio’ difficile da rimuovere.
Resto percio’ in attesa di uno scultore rococo’ come Giuseppe Sanmartino o Antonio Corradini (visto che Giuseppe Sanmartino ha completato il Cristo Velato iniziato dal veneziano Corradini morto prematuramente) che possa venire a rimuovere il mio velo marmoreo e rinnovo a te e a tutti gli amici di questo salotto una Buona Pasqua.
Un abbraccio,
Giorgio
5 Aprile 2012 alle 22:36
Grazie, Grazie, Grazie per il video di Monica Guerritore. Sono stato colpito dalle sue profonde ed intelligenti reflessioni e l’ho voluta ascoltarla piu’ di una volta e son sicuro che l’ascoltero’ ancora.
5 Aprile 2012 alle 22:45
Cara Francesca, grazie per questa rievocazione del magnifico Cristo Velato di Sammartino. Conosco quel Capolavoro, e vi assicuro che non si potrà rimanere insensibili nel guardare quel volto scarno, e tutti i simboli della Passione, raffigurati alla perfezione in quella statua, nel vederla, non mi vergogno di dire, che ho pianto. Noi che nella vita tendiamo sovente a nascondere e velare ciò che potrebbe creare ansia, dolore e sofferenza ai nostri cari, dimenticando che quel volto scarno e sofferente di Cristo è il simbolo del nostro riscatto.
Sono pienamente d’accordo con te: Non c’è cosa peggiore nella vita del talento sprecato…
Con un abbraccio auguro una Buona Pasqua a te in particolare e a tutti i nostri amici del Blog.
5 Aprile 2012 alle 23:47
Carissima Francesca, cosa poter aggiungere al bellissimo discorso che ci hai regalato; se non il fatto di avercelo presentato in questa settimana Santa che come la Santa Pasqua e` il rinnovo della vita, il guardare dentro di noi come pure intorno a noi per poi trovare quella forza, desiderio o quantaltro ci possa spingere ad andare oltre, provarci per poi poter arrivare al traguardo. Penso che ognuno di noi abbia tante capacita` che purtroppo non vengono sviluppate. A te quindi auguro di non arrenderti mai guarda sempre oltre che sono sicura ti dara` tante soddisfazioni. Auguro una S. Pasqua di rinnovo alla vita a te e tutti i nostri amici. Con affetto. Luciana
6 Aprile 2012 alle 0:02
Grazie !
Buona Pasqua.
giovanni
6 Aprile 2012 alle 0:13
Cara Francesca,
grazie degli auguri , spero anch’io di vedere un giorno il Cristo velato, è bellissimo.
Tanti auguri di Buona Pasqua !!!
Liliana
6 Aprile 2012 alle 0:55
Meraviglioso, straordinario, troppo importante come per fare un commento a la sanfason, devo vederlo nuovamente per non scrivere senza
prima pensare la mia scrittura, mi piacerebbe scrivere quello che quelli che lo leggeranno, forse potranno fare lo stesso.
Tu francesca riceverai le mie reflessioni. Buona pasqua a Tutti
6 Aprile 2012 alle 1:02
Cara Francesca, ho apprezzato molto questa tua bella e sentita riflessione da cui fai scoprire tutta la tua anima gentile e volitiva e debbo dire che quel capolavoro io l’ho visitato con mio figlio Alvaro e ne sono rimasta ammaliata ed ho sofferto per quel corpo immoto di cui mi è sembrato sentirne il respiro anche perché è suggestiva tutta la Cappella dei Sansevero di cui feci pure una relazione .
devi proprio andarlo a visitare ! rimarraI in estasi e proverai anche tu le sensazioni descritte dalla bella e brava Monica Guerritore .
poi , volendo soffermarsi ancora sui Talenti …sapessi quante persone giovani e qualcuna anche in là cogli anni ho spronato ad evidenziare i loro che tenevano nascosti per mancanza di coraggio e di scarsa comprensione altrui .
certe volte è scoraggiante proprio il disprezzo invidioso di quelli che avebbero la possibilità ( ed anche il dovere) di premiare certi valori innati !
ma ora entro nel clima pasquale esprimendo a te , alla tua falmiglia e a tutti i nostri cari amici i più fervidi auguri perché
PASQUA E’ RITORNATA
E’ primavera e Pasqua è ritornata
e ogni cuore è pronto alla preghiera
anche se ogni alma è esacerbata
l’invocazione è sempre veritiera.
Vorremmo che il Messaggio più sincero
ripercorresse il mondo tutto intero
interrompendo il serpeggiar del male
perché è soltanto questo ciò che vale.
Non c’è ricchezza e gloria sfolgorante
che dia salute e gioia a ogni viandante
ma solo l’assenza d’ansia e di veleno
può regalare un vivere sereno.
Chiediamolo perciò tutti a gran voce
perché questo ci doni il Cristo in croce
e in questa bella Pasqua rinnovata
tutta l’umanità sia buona e rallegrata.
Lea Mina Ralli
alias Nonna Lea
6 Aprile 2012 alle 3:57
Francesca buona Pasqua a te e tutti gl’italiani del blog. Emozionante il Cristo Velato, e Monica Guerritore.
Francesca va il commento che tu gia conosci.
Sono Matteo, io non sono di seguito scrivere nel tuo blog, ma leggo tutti i commenti degl’italiani, approfitto di scriverti nel tuo sito, nella spera del ritorno del tuo blog. Io cara Francesca sono molto deluso con le autorità italiane, al rispetto di silenziare le voci che difendevano i nostri diritti di italianità, comunque vada non potranno mai silenziare il nostro orgoglio di essere italiani, e di più posso assicurare che noi italiani d’oltreoceano siamo molto più italiani di quelli che vivono in Italia, mi scusi Francesca non lo dico per te e molti italiani come te, ma per molti di quelli che credono che noi siamo considerati italiani di quarta categoria, ripeto noi siamo italianissimi. Da parte mia il tricolore è, e mi accompagnerá fino ai giorni della mia vita. Tu Francesca sei la Mirko Tremglia femminile che sempre ci hai difeso senza essere parlamentare vedi? Molti italiani dovrebbero leggere un libro che ha scritto un ex ambasciatore italiano in Argentina che si titola ( Il grande exodo) di ( Ludovico Inciso di Camerana), la gl`italiani sapranno come noi siamo stati cacciati dall`Italia, e sapranno quello che abbiamo fatto noi per la madre Patria. Mi scusi Francesca ma sono molto arrabbiato con quello che è successo a te e altri programmi italiani della Rai. Un abbraccio e di nuovo scusa..
6 Aprile 2012 alle 3:57
Buona PASQUA a Francesca e tutti, i nostri bloghisti.
È difficile nominare tutti, perchè la lista diventa troppo lunga.
Sono appena rientrato a casa, dalla funzione del’ ultima cena di Gesù e gli apostoli, ove sono stato anch’io un partecipante della cerimonia del lavaggio dei piedi, ed la cerimonia è stata molto emozionante, speciamente quando c’è un bellissimo coro che cantano, la santa messa diventa più emozionante.
Parlando di talento, certo che in Italia, ce ne sono a migliaia, ed anche in questo blog, ci sono persone che hanno molto talento, come la stessa Francesca, nonna Lea, ed molti altri.
Per finire visto che la Santa PASQUA ormai è qui, una cosa non capisco come mai in Italia, un paese cattolico, non si festeggia il venerdi SANTO, come qui da noi, ed altri paesi europei.
Per finire di nuovo, BUONA PASQUA A Francesca, e tutti….
Francesco
6 Aprile 2012 alle 4:02
Carissima Francesca,
Tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e tutti gli amici!
Forza e coraggio!!! Vedrai che qualche cosa di buono verra’ fuori. Lo meriti
Con affetto
Laura
6 Aprile 2012 alle 4:24
Che Meraviglia!! grazie Francesca e` Buona Pasqua..
Facciamo una diretta alla Radio Italiana di New York…
Ciaooo
6 Aprile 2012 alle 5:40
Ciao Francesca, molto interesante la tua reflexione del Programa, non ne aveva sentito parlare di quella Opera D/Arte, bellisima, la andro a vedere quando ritorne in Vacanze a Napoli, dispiace solo che il sonido non era molto buono o sia quasi no si sentiva, ma molto interesante tutto. vorrei tramite te enviare a tutti gli Auguri di Pasqua, specialmente a te ma anche a la Nostra Bella Nonna Lea, ho letto la sua poesia come sempre belle parole, dile che lo ho copiato per compartirla con gli Amici, speriamo che la resurreccion del signore ci porte salute, e pace, che possiamo trascorrere la giornata con le nostre Famiglie con serenita e Amore, tante belle cose a presto Francesca, non ti perdere tieneci sempre presente, come noi tutti te pensiamo un abraccio. Deisy M.
6 Aprile 2012 alle 5:41
Bona Pasqua Francesca a te e a tua famiglia!
6 Aprile 2012 alle 6:38
Ciaoo Dear Francesca
io credo che tu’ avrai molto talento,e alla fine tutto si risolvera’
Tanti Auguri di una serena e felice Buona Pasqua a te e alla tua Famiglia
e a tutti gli amici del grande salotto mondiale di P.F.
Giuseppe xxx
6 Aprile 2012 alle 7:47
Ciao Francesca, e’ stato bello e commovente leggere questo tuo articolo sul Cristo velato insieme ai commenti personali – GRAZIE ! Ci andro’ pure io a visitarlo, me lo sono promessa!
Ho avuto un intervento all’occhio un po’ mportante e sono ancora a riposo, pero’ sono contenta di vedere che il MAIE in qualche modo ti coinvolgera’, anche se ci mancherai tantissimo in TV con il tuo Sportello !!!
Facci sapere qualchecosa………..un abbraccio bruna
6 Aprile 2012 alle 14:01
CARA FRANCESCA……..bello il tuo scritto……come meritano i giorni che viviamo in cammino alla Pasqua, grazie!!!!! mai sentito per me questo Cristo velato………ho tanta voglia di conoscere il sud…….adesso ho un altro punto di riferimento…….sai che non posso ascoltare niente perche il mio compiuter in questo momento non mi lo permette.
Per TE e per TUTTI voi cari amici auguro una Santa Giornata di Venerdí Santo, baci a tutti
6 Aprile 2012 alle 14:36
Ciao Francesca: qui tutto bene, da giorni volevo scriverti, la città di Buenos Aires nelle scorse settimane hà ricevuto, e come accade con frecuenza… la visita di artisti internazionali. tra cui, Roger Waters, Zucchero, Michael Bublè, certo che mi piaque molto che Zucchero ebbe molto successo di pubblico e critica favorevole, lui con alcuni artisti Argentini furono ovazionati nel teatro Gran Rex stracolmo, e certo anche gli altri, x esempio Marcello e la moglie assistirono allo show di Bublè, e, noi cioè Jose ed io avemmo la gioia di accudire la nipotina Katja, una vera gioia. Il clima adesso è piacevole, e grazie alla pioggia dei giorni scorsi, anzicchè autunno sembra primavera…. ossia la natura ci rimanda un pò lo spoglio degl’alberi, ma davanti alla nostra casa abbiamo, di fogliatura perenne… senti carissima ti desideriamo una buona e felice S. Pasqua, ti abbracciamo caramente… Jose e Nicolina. Felicidades!!!!!
6 Aprile 2012 alle 14:51
Cara Francesca,
quel Cristo Velato è per me solamente una delle tante prove che Dio esiste, e si manifesta anche attraverso i talenti che dona agli esseri umani.
Ci portai mio marito, la prima volta che venne in Italia a conoscermi, nel 2004, e rimanemmo incantati; lui poi volle comperare una foto che lo rappresentava e che fece incorniciare, e da allora è appesa in salotto. Tutti i giorni, quando mi alzo e apro le finestre di casa, vedo quel capolavoro, e da lì partono le mille considerazioni che quella visione ogni volta mi suscita. Può essere una giornata di sole o nuvolosa, in casa c’è sempre quel raggio di luce.
L’augurio più sincero è che la Pasqua rinnovi ciscuno di noi, facendoci scoprire il nostro personale talento per rendere l’Umanità migliore.
Un caro abbraccio.
Elvira
6 Aprile 2012 alle 15:05
Ho commentato qui, http://italiaemondo.blogspot.it/2012/04/onora-il-tuo-talento-commento.html.
6 Aprile 2012 alle 15:17
Ciao Francesca,
Tanti Auguri a te e la tua famiglia , per una Buona e Santa Pasqua, e anche tutti gli amici del blog.
Un forte abbraccio,
Lena e Michele
6 Aprile 2012 alle 15:57
Carissima FRANCESCA tu hai la bacchetta magica per toccare il cuore della gente, grazie per dare sempre lo meio di te.
LEA tua Poesia pone luce a nostra vita, beata te, che hai il dono de dire lo giusto.
FRANCESCO (On) bello tuo racconto della Santa Mesa e la ultima cena di Gesu, grazie per compartire. Non preocuparti, la Chiesa ha 2000 anni e avra altre tanti in piu, anche in Italia in questo momento stanno distratti, sempre sara la Italia delle belle cose…e come dice ELVIRA (LP) il Cristo Velato e una delle tante espressione che Dio essiste, e tocca la mano del artista…
Grazie a TUTTI per stare vicino a FRANCESCA, e buona e SANTA PASQUA!!!
Lujan
6 Aprile 2012 alle 17:22
Cara Francesca,
Buona Pasqua,
Cosa sarebbe se non avessimo “un quid. invisibile che senza accorgerci, mantiene in un´eterna rinnovazione” tutto il creato, questo moto “caotico” in cui ,nulla si perde, ma tutto si trasforma; Vorrei aggiungere un brano citato da Lucilla Giagnoni, nella sua magistrale presentazione in Vergine Madre,un brano scritto da Italo Calvino nel suo libro, Le Città Invisibili, che Lucilla abbina abilmente alla fine della sua presentazione, in Vergine Madre, di Dante Alighieri. – L´inferno dei vivi non è qualcosa che sarà; se esiste, è quello che abbiamo qui, l´inferno nel quale viviamo tutti i giorni, che formiamo rimanendo insieme. Esistono due maniere di non soffrire. La prima è facile per la maggioranza delle persone; acettare l´inferno e far parte di esso, fino al punto di non accorgersi. La seconda è rischiosa ed esige attenzione e continuo apprendistato; tentare sapere riconoscere qui e cosa, in mezzo all´inferno, non é inferno, e preservarlo, e dargli spazio. – .
Questa sensibilità d´animo è come un fulcro che esiste nell´intimo del creato, sta a noi, avere una sintonia con questa “sfera” superiore che giustifica l´ingiustificabile, e questo per me é il bello della vita.
6 Aprile 2012 alle 17:42
Cara Francesca, buon pomeriggio!
Mi auguro che con la tua adesione al MAIE possa continuare a aiutare gli italiani all`estero, che mai potranno prescindire di te.
Monica Guerritore è stata bravissima come sempre, con il suo discorso perquanto riguarda al talento.
Il Cristo Velato é invece e senz´altro un eccezionale capolavoro artistico.
Buona Pasqua ed in boca al lupo (…crepi…)!
José Roberto
6 Aprile 2012 alle 23:23
Bambinella FRANCESCA: Buona Pasqua a Te e a tutti del Blog.
E naturalmente alla NONNA LEA, che ci regala una bellissima poesia, di una Santa Pasqua.
7 Aprile 2012 alle 1:31
E’ da ammirare gli scultori, i pittori, i letterati, i Santi e tutti i credenti che
hanno ottenuto la grazia di vedere Gesu’ e la Sua Potenza per poi rendere la
visione ottenuta in una perfetta realta, Io sono stato ancora di piu’ fortunato
tanto da sentirmi come il prediletto di Gesu’. Sono stato liberato dai continui assalti da animwe impure. Sono stato salvato dai bombardamenti della II
guerra mondiale quando morirono 38,000 persone a Salerno. Sono uscito dal coma in seguito ad un incidente di macchina a Torino. Ho conseguito due,
lauree ( legge e filosofa). ho scoperto che vi sono nell’aria spiazzi non ossigenati adeguatamente e quindi e quindi mi sono salvato da soffocamenti.
Ho scoperto come rendere i mettalli che non si fondono. Gesu’ vuole un tetto
d’oro e io lo faro’ appena ottengo il premo Nobel. Ho fatto la legge dell’auto
controllo.Tutto questo e’ venuto dall’amore di Gesu’
7 Aprile 2012 alle 1:53
Che bello FRANCESCA, piu che umano…. Grazie.
Lujan
7 Aprile 2012 alle 7:00
Mia cara Francesca,ti mando tanti auguri per la (BUONA PASQUA) e gli auguri a tutti quelli del blog
7 Aprile 2012 alle 9:33
Cara Francesca , col Video nella Sansevero hai superato te stessa perché hai regalate a tutti noi sensazioni impensate e veramente adatte a alla Santa Pasqua , grazie infinite e che Dio benedica il tuo nuovo cammino .
Nonna Lea
7 Aprile 2012 alle 15:20
CIAO FRANCESCA E AMICI DEL BLOG,E’ DA TANTO TEMPO KE NN MI AFFACCIO SU QUESTO BLOG,MA X COLPA DI FACEBOOK HO TRALASCIATO PARECCHIO ALTRI ARGOMENTI…..VOLEVO SOLO FARVI I MIEI PIU’ SERENI AUGURI DI BUONA PASQUA,DI GIOIA E SALUTE….E X TE FRANCESCA TI AUGURO IL MEGLIO X IL TUO LAVORO VEDRAI CON IL CARATTERE E LA GRINTA CHE TU HAI RIUSCIRAI A FAR VALERE I TUOI OPERATI…..TI ABBRACCIO DI CUORE E UN FORTE BACIONE DA VALERIA KE TI PENSA CN IMMENSO AFFETTO CIAO ANCORA AUGURI<3
7 Aprile 2012 alle 16:01
Ciao Francesca,
maniera peculiare ma interessante la tua di vedere la Tv senza audio … da provare senza dubbio!
Un carissimo augurio da parte mia e della mia Famiglia a te ed alla tua Famiglia, ma anche a tutti gli amici del Salotto.
BUONA PASQUA 2012.
Stefano.
7 Aprile 2012 alle 19:26
Carissima Francesca, mi unisco a tutti i tuoi amici di questo blog per augurarti una serena e santa Pasqua nell’accompimento di tutti i tuoi desideri. Un affettuoso abbraccio
7 Aprile 2012 alle 20:15
Cara Francesca:
Un’ altra volta ci hai stupito in questa Settimana Santa con la tua raffinata sensibilità artistica ed i tuoi sentimenti cristiani.
Ringrazio Nonna Lea delle bellissime poesie che ci ha donato !!
TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA per te, Fabrizio ,Agostino e tutti gli amici di questo salotto mondiale.
Con affetto, Marta.
8 Aprile 2012 alle 0:35
Carissima Francesca cia molto significato il tuo diario,ma non mai dimenticare che tu il talento ce ne hai tanto e un dono mandato da Dio,
ti auguro una Santa Pasqua a te insieme alla tua famiglia,
un augurio di una Buona Pasqua a Nonna Lea sei sempre grande la poesia e bellissima,
una Buona Pasqua a tutti in salotto
un abbraccio caloroso a te Francesca da ma e Luigi.
Francesca.
8 Aprile 2012 alle 0:40
PASQUA DI RESURREZIONE
Non è di lutto quel drappo violetto
disteso intorno alla Croce del Cristo,
né, se il tuo pianto è di fede provvisto,
vede l’Eterno lì a morte soggetto.
Questo è il passaggio del Figlio diletto,
d’onde fu il bene dal male conquisto
l’uomo redento siccome previsto,
nella sua gloria del Padre al cospetto.
Segno di lutto è il persistere tuo
nella tenebrica luce del male
che annulla il terreno vivere suo.
Segno di morte è se invano risorge
a riscattarti dal male mortale
cui blando invito natura ti porge!
Felice e Santa Pasqua a tutti ovunque voi siate da Giuseppe
8 Aprile 2012 alle 5:43
Cara Francesca,
solo si conosce il talento che abbiamo quando lo mettiamo alla prova e sarà proprio quel talento quello che ci permetterà di raccogliere ii frutti meritati.
Tu lo sai e lo fai.
Ti auguro una Buona Pasqua insieme alla tua famiglia, alla nostra Nonna Lea, a tutti gli amici di questo salotto.
Lucia
8 Aprile 2012 alle 7:22
Cara Francesca
Incredibile la bellezza di questa opera d’arte, lo avevo visto, no dal vivo. Personalmente la scultura non e fra i le mie arte preferite, pero questa opera ti tocca l’anima ! ….cosi etèrea e alla stesso tempo tanto reale, una comunione cuasi perffetta
Ho trovato il tuo commento molto interessante, questo tema dei talenti nascosti e un tema veramente importante non solo per migliorare il nostro presente ma anche per migliorare il futuro, sempre e quando i talenti emergono alla superficie.
Siamo in una società tanto alienata e al di più como racconta la attrice, nessuno ci ha insegnato a scoprire i talenti, che ci vorrà una quota straordinaria d’impegno personale per scoprirli.
Mi ha colpito due cose, quando parla dei analfabeti emotivi e che nessuno ci ha insegnato a distinguere quando affiora un sentimento, sia per migliorare le relazioni sia per sfruttarlo e renderlo un vero talento. L`’altra cosa e quando ci abituamo a guardare una situazione di primo impatto sofferente ma poi la abitudine la torna quasi normale e finisce nella indifferenza in vece di puntare sul singolo per farlo affiorare e che non finisca nel nulla.
Una cosa che penso e che i talenti , scoperti o non, non sempre si rispechiano nel arte, intesso come tutti lo conosciamo o come una categoria, vale a dire attraverso la musica, ballet, letteratura, scultura , attuazione, pittura etc , i talenti sono una cosa non finita di scoprire e credo siano abarcativi al essere umano più semplice e nella più semplice delle espressioni anche nel quotidiano. Forse nel futuro ci sorprendiamo con altre ramificazioni delle categorie artistiche del talento ma anche valutaremo di più quelli non considerati nella cattegoria intesa come arte.
Riguardo alla televisione, anch’io abbasso la TV, mentro ascolto la radio e faccio ricerche nel compiuter che non finiscono mai, tutto allo stesso tempo quando finisco la mia giornata, alla sera e in completo silenzio con me stessa, figurati che perfino mi annoio se suona il ring ring del telefono perchè me interrumpe…adesso mi rendo conto che cerco qualcosa, forse sarà il mio talento ?…jajaja…..buonissimo il tema di questa puntata, veramente una delle migliore, per me.
Grazie
BUONA PASQUA !!!, a te cara Francesca e a tutti gli amici, con questo Cristo Velato, sicuramente sarà di buon auguri a tutti noi
8 Aprile 2012 alle 10:44
Salve Francesca,
sono a Bangkok, in partenza per l’Italia, e voglio augurarti una lieta Pasqua ed una piacevole gita per Pasquetta, come vuole la tradizione italiana. Auguri anche a tutti gli amici del tuo salotto mondiale. A presto Giovanni
8 Aprile 2012 alle 18:53
Cara Francesca, a te e a tutti i cari amici ed amiche del blog, sinceri augurii di una Pasqua felice e serena, Domenico Muccio.
8 Aprile 2012 alle 22:19
Mia cara FRANCESCA e carissimi amici di questa pagina SANTA PASQUA a tutti voi………..vi voglio bene!!!!!
8 Aprile 2012 alle 23:55
Buona e Santa Pasqua a tutti !!!
Maria M. ho votato per te nel Concorso di Poesia, manca poco per finire la gara, ti auguro lo meio. Va il link per no dimenticare di votare…Grazie : )
http://www.cfmb.ca/ConcorsoPoesie.asp?Kei=17&L=2
Francesca e Lea buona pasquetta, domani in Italia. Baci
Lujan
9 Aprile 2012 alle 0:42
Ciao Francesca !
Mi sono resa conto di non avere scritto sul blog per fare gli auguri della Santa Pasqua,vi chiedo scusa a tutti…penso che mi perdonate dato che ho mandato gli auguri su Francesca Alderisi fan club.
Grazie per questa immaggine suprema del Cristo velato,meraviglioso.
Grazie a nonna Lea…Giuseppe per le poesie della Pasqua.
Un abbraccio a tutti.
Maria
9 Aprile 2012 alle 2:44
Buona Pasqua Francesca e tutti,
Straorinario il Cristo velato , uno dei tesori “nascosti” di Napoli. La Cappella di San Severo e’ sicuramente da inserire nella tua prossima visita partenopea. Anche perche’ oltre ad ospitare il Cristo ed altre statue spettacolari create con la stessa tecnica, la Cappella si trova a quattro passi da Scaturchio, una famosa pasticceria napoletana la cui vetrina non lascia altra scelta ai passanti se non quella di entrare :)
9 Aprile 2012 alle 18:36
Anche a me e’ sfuggito di mandare gli auguri a tutti voi per una Santa Pasqua,lo faccio adesso con l’augurio che non me ne vogliate.Ciao a tutti,Roberto.
10 Aprile 2012 alle 20:59
Grazie Francesca!! tantissimi auguri anche a te!!!
Sueli
11 Aprile 2012 alle 17:17
Carissima Francesca
Grazie per il tuo bel saluto Pasquale… e grazie mille per farmi vedere per la prima volta una immagine del straordinario Cristo Velato.
Mi avevano parlato tantissimo di questo capolavoro, ma non lo avevo mai visto !!!
E continuando col tuo argomento principale, spero di cuore che tramite il MAIE tu possa onorare e cogliere buon proffitto dei tuoi talenti… della tua facilitá per comunicare, della tua facilitá per trasmettere affetto e preocupazione reale per gli italiani all’estero, che tanto ben rappresentati ci sentiamo dalla tua persona .
Un saluto affettuoso
Paolo Bacigalupo
12 Aprile 2012 alle 3:04
CARISSIMA FRANCESCA..LA NOSTRA ALLEGRIA VIENE CON TE CON LA TUA PRESENZA A NOI ITALIANI ALLÉSTERO..GRAZIE PER TANTO CHE CI DAI..VOGLIAMO PORGENTI I MIGLIORI AUGURI DI QUESTA SANTA PASQUA IN FAMIGLIA.. UN ABBRACCIO FORTE E SINCERO ALLA ECCELENTE PERSONA CHE SEI..UNA DONNA SENZA FRONTIERE… BACI CARI ALBA E FIGLIE.
12 Aprile 2012 alle 15:03
Buon giorno Francesca, spero che ai fatta una buona santa Pasqua, in compagnia del mare nostrum….
Qui tutto funziona normale, e tutto aumenta come in Italia, ma non c’è un lamento come in Italia.
Certo che li le cose non vanno troppo bene, ed io ho sempre detto che quel bue che chiama sempre cornuto all’asino!!! ( Roma ladrona ) il ladrone è proprio lui e i suoi seguaci…Come altri ladroni, di grandi personaggi….
Perchè le cose in Italia non vanno bene?
Perchè tutti rubano e jn calera, ci vanno soli i fessi… Mi dispiace molto sentire cattive notizie, tutti i giorni di quei ladroni che sono nel governo italiano. Sarebbe molto bello se qualche volta ci arrivasse una buona notizia da la nostra bella Italia!!!!
Ciao Francesca, e ciao a tutti…
Francesco.
13 Aprile 2012 alle 3:16
CARISSIMA FRANCHESCA,SPERO TUTTO BENE E LA PASQUA E PASQUETTA LAI PASSATA BENE.SEMPRE IN GAMBA CON LE TUE RIFLEZIONI CHE CI DAI A NOI DI PENSARE E CONSIDERARE SEMPRE A COSE NUOVE E BELLE.LA STATUA DEL CRISTO E MERAVIGLIOSA DA PORTARE VIA IL FIATO.BACIONI ALLA CARA NONNA LEA GRAZIE DELLA BELLA POESIA DI PASQUA,SALUTI A TUTTI I CARI AMICI IN SALOTTO.
BACIONI A TE CARA FRANCESCA.
NELLA SANTO
14 Aprile 2012 alle 17:16
http://www.cfmb.ca/ConcorsoPoesie.asp?Kei=17&L=2
Ciao Giuseppe P. tutto a posto, la salute bene? Spero che sia cosi. Manca poco per finire il Concorso di Poesia, votate a MARIA MASSIMO, dai !!! E scrivi una righa
per sapere di te. Credo che Francesca va con il MAIE a Brazile e Canada questo mese di aprile. Che sia con buona fortuna…Caro saluto a tutti. Lujan
Carissima Lea, che arrive la primavera a presto a Roma!!!
Buona domenica amici, ciao!!!
15 Aprile 2012 alle 17:30
Carissima Francesca,
e cari amici in salotto,….
arrivo sempre in ritardo,….vi chiedo scusa,… pero spero che avete tutti passati una
Santa Pasqua tranquilla, in famiglia,… e con tanta di salute.
Francesca, le tue parole,… riflessione,… ci fa sentire sempre piu vicino a te….
‘Onora il tuo Talento”,… bello argomento Francesca,… come prendi per essmpio il Cristo Velato, che si trova a Napoli,… io non lo conoscevo,… come sicuramente non conosco moltissimi lavori d’arte che essisteno in Italia,… tutti sicuramente,… uno piu bello che l’altro. ..pero se non ce’ chi ci lo mette in vista….per tantissimi di noi…
tanti di questi lavori, resteranno sempre nascosti a molti di noi….compreso i nostri
cari in Italia…!!!….e pensando cosi….io faccio un passo avanti,…. e per questo mi sono sempre chiesto,…. oer quale motivo,…. una persona come TE,… cara Francesca
(e sicuramente ci sono altri tanti come TE,..)… che non venite riconosciuti in Italia..
proprio per il fatto,…. che nessuno vi fa conoscere il vostro vero talento….in
madre patria,…. perche sicuramente…. se a TE,… e altri….vi si da l’opportunita di essere conosciuti in Italia,…..sens’ altro verrebbe riconosciuto il TUO… (VOSTRO)talento…..!!!! serve solo chi potrebbe aprire questa porta in Italia,… come Tu sempre
apri la porta a noi,… come in questo caso dell’ Cristo Velato,…. e anche tante altre volte,… per moltissimi altre argomenti.
Onora il tuo Talento….. Francesca….noi, il TUO talento,… l’abbiamo sempre onorato,… speriamo che in Italia,… arriva chi gli fa capire,… quell tesoro che hanno
li,…. e non ce’ ancora…. ne chi lo apprezza,….e ne chi ci lo puo svelare per tutti
per apprezzare e godere…. come un vero tesoro ITALIANA…..!!!!!!!!!
a tutti in salotto,… un grande abbraccio da Marietta e Felice, e anche sempre da me.
Nonna Lea,… le sue poesie…. sempre ci toccano il cuore
continui sempre cosi,… a la grande
Francesca,… sempre grazie….. e sempre un bacione
roy.
15 Aprile 2012 alle 17:45
ATTENZIONE AGLI ITALIANI RESIDENTI IN GERMANIA, HO APPENA RITROVATO , MINUTI FA, UN ALTRO GRUPPO DI TEATRO ITALIANO, STAVOLTA A MONACO DI BAVIERA:
GRUPPO DI TEATRO I-TALIA
//i-talia.blogspot.com.ar
Sono attori giovani e meritevoli.Visitate questo blog!!.
16 Aprile 2012 alle 23:00
Lujan ( bs.as. , Argentina )
14 aprile 2012 alle 17:16
Sto bene, solamente occupatissimo. Non vengo spesso sul blog come prima…ogni tanto c’e’ bisogno di astinenza per valutare bene quanto ti e’ caro.
Grazie per essere preoccupata della mia salute, sono sano come un pesce!!!
Ciao!
17 Aprile 2012 alle 3:32
un saluto Francesca
17 Aprile 2012 alle 17:03
Bravo Giuseppe P. , la salute in forma… E come pesce vivi nell Paradiso…
Beato te. Buon lavoro !!!
Lujan
19 Aprile 2012 alle 0:13
ONORA IL TUO TALENTO:
OK:DIECI CON LODE
19 Aprile 2012 alle 0:31
Certo che questo tempo passa così subito, che non te accorgi nemmeno.
Apparte il fatto che c’è sempre qualcosa da fare, come dice Giuseppe P. Che è molto occupato, approfitto per salutarlo e con molto piacere sono contento che gote ottima salute…
Come sta Francesca e tutti? Spero sempre che tutti stiamo bene, quello che mi preoccupa, la salute dell’Italia, che vedendo il nostro parlamento, ci sono sono tutti, sembra che sono tutte persone oneste, rubano ma!! Sono sempre presenti a rubare soldi delle poltrone di ROMA….
Chiedo scusa se dico qualcosa del genere, ma purtroppo, no sopporto quando vedo la parola padania nel nostro parlamendo, qualcuno dovrebbe proibire che succedono cose del genere.
Saluto Francesca e tutti.
Francesco
19 Aprile 2012 alle 8:25
Ciao Francesco (On) non preocuparti, l Italia andra avanti… E la salute e un bene no negoziabili, tu sei un uomo inteligente, non se puo con lo macro, ma se puo con la piccola impresa personale, con il mestiere che ogniuno fa bene.
E una crisi globale…e noi siamo come dice Roberto Gervaso il grande scritore,
non vecchi, ma antichi. Con altri valori. Ma come tutto pasa, questo anche pasera. Che arrive presto la Primavera .Ciao.
Lujan
Amici del blog, cari saluti…
19 Aprile 2012 alle 14:24
Ciao Lujian, ai ragione quando dici l’Italia va avanti ,e tutto passa, lo sprero tutti i giorni, che tutto passa, e le cose migliorano…
Grazie, per il tuo conforto, e speriamo bene che tutto si aggiusta sempre per il meglio dell’Italia e di noi tutti…
Ti saluto con molto affetto, un saluto a Francesca e tutti i nostri bloghisti.
Francesco
21 Aprile 2012 alle 8:13
OGGI 21 APRILE Natale di Roma
AUGURI ALLA CAPITALE D’ITALIA
So propio tanti l’anni che cià Roma
ch’è ‘na Città che piace a tutto er monno
piena de Storia e de granniosità
che come questa un’ antra nun ce sta .
Pé chi c’ è nato è gran soddisfazzione
quanno che artero dice:” So’ Romano! ”
perché se sente quasi imparentato
co’ quell’ Eroi che tutti ricordamo .
E drento tanta Storia ch’ ha studiato
ce mischia fanatismo e verità.
Quell’Amor Patrio granne der passato
fu l’alma Roma che l’ha generato
ma poca gente poi l’ha conzervato.
pé questo è doveroso fa l’ Agurio :
“De scrive ancora ne la nostra Storia
subblimi e vere paggine de Gloria! ”
Lea Mina Ralli
alias nonna Lea
21 Aprile 2012 alle 10:33
Carissima Francesca,
per te,… per Nonna Lea, e per chiunque…. come me
che ha lasciato il cuore a Roma……
Buon Natale di Roma.
Nonna Lea,…. sue poesie ,… sono sempre piu incredibile.
un abbraccio grande di cuore ,.. e grazie
un saluto a tutti in salotto
Francesca,… grazie…. er bacione X sempre
roy.
22 Aprile 2012 alle 3:28
grazie Francesca per il tuo impegno e affeto per noi che te abbiamo seguito con tanto piacere nella R A I ed adesso e meraviglioso leggere la tua pagina GRAZIE GRAZIE e tanti buoni auguri ….
7 Giugno 2012 alle 14:54
CARA FRANCESCA:
Ti ringrazio tanto della tua mail, pure al Dr. Grasucci. Vedo la tua preoccupazione per il terremoto in Emiglia Romagna, io sono di Fidenza PR. a pochi kilometri dell terremoto nella mia casa non e successo niente per fortuna, peró vedo il succeduto nel telegiornale e mi causa tanta tristezza.
Grazie per la informazione sull’ Imu in tutti modi mio cugino in questi giorni, andrá al Municipio per vedere cosa si puo fare sull’Imu.
Cara Francesca un abbracio e due baci, spero qualche giorno ci vedremo in Italia.
Saluti
2 Agosto 2012 alle 17:01
CARA FRANCESCA:
Io devo perdonare té, sono io che mando mail senza tanta importanza.
Saluti