ProntoFrancesca.it

PRIMA TAPPA: IN AUSTRALIA CON IL MAIE

[flash https://youtu.be/W52_myneCH4 w=480 h=355]

Tra tutte le pagine del blog, questo grande e magnifico “Salotto Mondiale” che è cresciuto nel tempo animandosi delle vostre opinioni e talvolta discussioni, questa è certamente la pagina che sarete più curiosi di leggere, quella in cui avrò finalmente modo di raccontarvi le motivazioni della mia scelta di aderire al MAIE- Movimento Associativo Italiani all’Estero- raccontandovi il perchè di questa mia decisione e quelli che saranno i prossimi viaggi che mi porteranno a raggiungere ed incontrare molte e molte altre ancora comunità italiane nel mondo.

Prima desidero ringraziarvi per la pazienza che avete avuto in questi giorni in cui non è stato possibile lasciare commenti a causa di un urgente aggiornamento tecnico di ProntoFrancesca che non potevo rimandare oltre.

Questo spazio virtuale, che poi così virtuale non mi sembra, è cresciuto talmente tanto in questi anni da richiedere una continua assistenza proprio per garantire il migliore funzionamento ed una navigazione facile e veloce, cosa a cui ho sempre tenuto molto.

Allora, dove eravamo rimasti? Direi ad un messaggio importante, condiviso da voi tutti, ovvero quello di NON abbandonare la nave e tutto ciò che  significa perseguire i propri obiettivi, nel rispetto SEMPRE dei valori ed ideali che ci uniscono e per i quali siamo qui nel tempo a raccontarci un po di noi, nonostante le nostre diversità.

Proprio alle nostre diversità vorrei dedicare qualche riflessione personale, poichè credo fermamente e profondamente che sarebbe un mondo veramente piatto, per non dire noioso, quello in cui tutti la pensiamo allo stesso modo, prendendo le stesse decisioni al limite della prevedibilità.

Quando è stato deciso di chiudere i programmi di Rai Internazionale prodotti nello specifico per gli Italiani nel mondo, tra cui Gran Sportello Italia, mi sono ritrovata da un momento all’altro a dovere fare fronte non solo alla ricerca di una nuova collocazione professionale, ma anche e soprattutto a dovere fare un bilancio di questi dieci anni dedicati con grande passione a chi ha lasciato la madrepatria e la ama e porta con se nonostante viva a migliaia di chilometri di distanza.

Ho pregato tanto di avere un segnale, una possibilità, un modo per continuare ad esservi vicino, raccontando ed ascoltando le vostre storie, magari in un prossimo programma televisivo che possa essere ripristinato dalla Rai o e realizzato da un nuovo canale.

Insomma ho continuato a credere che tutto quello che ho avuto modo di fare, non fosse stato inutile e che la cosa più importante era riuscire prima possibile a ristabilire un contatto, in modo da non perderci.

Poche settimane fa mi è arrivata improvvisa la proposta di seguire il progetto del MAIE ed aderire a questo movimento politico-sociale, incontrando durante una serie di conferenze nel mondo non solo le nostre comunità all’estero, ma anche i vari responsabili che si stanno dedicando a dare vita a questo importante scommessa: quella di dare voce agli Italiani nel mondo attraverso un gruppo di eletti nella circoscrizione estero, che li rappresenteranno trasversalmente in tutti i continenti.

Avendo seguito in questi anni l’operato di molti eletti all’estero, alcuni dei quali conosco personalmente, la cosa che ho notato e che nonostante l’impegno di alcuni, il loro operato, le loro proposte di legge (che non sono poche) non hanno avuto seguito poichè oltre ad essere un numero certamente esiguo rispetto agli eletti in Italia, sono singole figure che in molti casi, pur appartenendo allo stesso schieramento politico, si muovono per lo più in solitario senza riuscire ad avere il peso giusto, già di per se difficile, all’interno della Camera e del Senato.

Scusatemi se  mi sono divulgata su questa riflessione, non è mia intenzione trasformare il blog in un diario politico e per questo motivo sapendo che alcuni di voi potrebbero accogliere con dubbio e diffidenza questa mia decisione, desideravo farvi sapere quanto sia stata fatta con il cuore, come tutto ciò che faccio, sempre nel rispetto di voi tutti che avete fin dal primo giorno avuto fiducia in me, la stessa fiducia che mi sono ripromessa di non tradire mai.

State sereni, il mio diario resterà uno spazio nostro, in cui ci racconteremo e confronteremo e nel quale a breve verranno ripristinati anche i temi di servizio a voi tanto cari ed utili, che verranno trattati con gli esperti che avete avuto modo di conoscere in questi anni.

Prima di lasciarvi a questa pagina ed ai commenti che sono certa arriveranno numerosi e vivaci come sempre, non posso non salutare in modo speciale sia le fantastiche persone che mi hanno accompagnato nell’inizio di questa nuova avvincente esperienza, sia i magnifici amici di ProntoFrancesca che ho avuto modo di incontrare nuovamente durante i tre  Congressi del MAIE a Melbourne, Adelaide e Sydney di qualche giorno fa.

Siete stati veramente fortissimi, mi avete fatto ridere e commuovere ed avete riempito il mio cuore di quella gioia, vera e sincera, che solo voi sapere darmi.

Non vedo l’ora di leggere  attraverso i vostri commenti il vostro resoconto delle ore trascorse insieme e vi ringrazio per avermi sostenuto in questo momento particolarmente intenso della mia Vita in cui certamente non abbandonerò il mio obiettivo di tornare ad avere un filo diretto con voi tutti attraverso un programma televisivo ed allo stesso tempo arricchirò il mio bagaglio personale di questa nuova esperienza che sono certa sarà portatrice di tante belle novità…

 

L’ON. RICARDO MERLO ED I RAPPRESENTANTI E COORDINATORI DEL MAIE IN AUSTRALIA ED OCEANIA, NICK SCALI, NICHOLAS CARE’ E FRANCESCO PASCALIS.

 

L’ONOREVOLE RICARDO MERLO E NICK SCALI e RICCARDO PINNA, COORDINATORI MAIE IN AUSTRALIA E SUD AFRICA.

 

GLI AMICI DI PRONTOFRANCESCA DI MELBOURNE.

 

  LA MIA GRANDE AMICA FRANCESCA VERDE.

 

 ANGELA E GIUSEPPE CONDEMI ED IL CESTO DI FICHI DEL LORO ALBERO.

 

FINALMENTE CONOSCO GIUSEPPE BIVANO.

 

SAM E DEBBIE PELUSO IN COMPAGNIA DEI SIMPATICI GENITORI UBALDO E CLORINDA. 

 

NELLA SANTO, AMICA DI PRONTOFRANCESCA DI ADELAIDE.

 

MARTINO DE MARCO, DA SEMPRE LETTORE DI PRONTOFRANCESCA

 

AD ADELAIDE VINCENZINA ED AURELIO DE IONNO.

 

BRUNA MUSCARDO E ROY NANNI, AMICI DI PRONTOFRANCESCA A SYDNEY.

 

ROY NANNI E LUIS MOLOSSI, RAPPRESENTANTE  MAIE BRASILE.


122 Commenti a “PRIMA TAPPA: IN AUSTRALIA CON IL MAIE”

  1. LUIS ROMAGNI C. ( CARACAS. , VENEZUELA )

    NO COMMENT! INTERESSANTE!


  2. Danila-JAX-FLORIDA

    Ciao Francesca,
    ho letto il tuo scritto, ma non ho ben capito quale sara` il tuo ruolo all’interno di questo movimento che ha evidentemente delle aspirazioni politiche.
    Cosi , per curiosita` ti chiedo cosa farai nel Maie? Portavoce ufficiale? Candidata alle prossime elezioni ?
    In attesa di saperne di piu`, ti abbraccio con l’affetto di sempre
    D


  3. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA…….sono convinta che hai scelto la strada giusta…….tu hai pregato chiedendo un segnale……….noi abbiamo pregato…… sono sicura che il caro Mirko ti ha aiutato con la scelta!!!!!!!!!! Come sará felice!!!!!!!!
    Sai che il MAIE aveva fatto tempo fa a Bs. As. una riunione alla quale sono stata invitata………e avevo tanta voglia di andare……era una proposta di lavoro molto interessante, ma dopo non sono riuscita.
    Io penso che sarai molto felice con questa nuova attivitá……e gia mi preparo…………..ARGENTINA ti aspetta mia cara!!!!!!!!!!!!! e VIVVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA mille baci a te…….e tanti saluti a tutti i nostri amici italo australiani…..che belli state nelle foto…..ROY saluti a Marietta e Felice!!!!!!!


  4. LUIS ROMAGNI C. ( VOLANDO SPAZIO INTER. , PUERTO RICO. )

    COMPLIMENTI PER LE FOTO! ANCHE SE VICINO A OVER 44 SEI SEMPRE PIU’ BELLA! COMPLIMENTI VIP! SALUTI A TUTTI!


  5. pasquale ( clifton , usa )

    Auguri Francesca per questo movimento. Grazie per il tuo interesse di noi Italiani all’estero. Ti auguro il meglio che la vita ti puo’ dare. Un forte abbraccio. Ciao


  6. bruno tozzi ( Phetchaburi , Thailandia )

    Questa volta carissima Francesca credo proprio di essere il primo a commentare quanto hai scritto avendo avuto solo il tempo di visionare le belle ed entusiasmanti foto del tuo nuovo progetto, progetto che avevo intuito nel leggere il tuo precedente blog. Come ho avuto gia’ modo di dirti hai, nel mio piccolo, tutta la mia ammirazione, la mia approvazione ed il mio sostegno per qualsiasi iniziativa tu voglia prendere per restare la nostra protettrice e portatrice delle nostre opinioni e delle nostre istanze. Quello che mi dispiace, mi rendo conto che gli italiani in Thailandia saranno anche tanti ma purtroppo sparpagliati e quindi di difficile possibilita’ di incontro,e’ che proprio per questo non avremo la fortuna di poterti incontrare in questo paese per dimostrarti, almeno per quanto mi riguarda, l’ammirazione ed il rispetto che meriti per la tenacia con cui ci tieni nei tuoi pensieri. Spero comunque che la mia previsione sulla impossibilita’ di una tua visita in Thailandia sia smentita dai fatti futuri e ti rinnovo la mia incondizionta fiducia anche per il fatto che hai la protezione dei colori della nostra bandiera. Un finale scherzoso, non so cosa non dare per quel cesto di fichi che hai in mano,con affetto Bruno.


  7. bruno tozzi ( Phetchaburi , Thailandia )

    ‘Manaccia’ per dirla alla Frassica che mr.Pasquale mi abbia bruciato in volata, ma mi ha battuto per la mia curiosita; di vedere, prima di scrivere, la documentazione fotografica della tua avventura nella terra dei canguri. Di nuovo auguri per tutto quello a cui tieni,Bruno.


  8. fernando fancelli ( San Paolo , Brasile )

    La perseveranza è la molla che muove i grandi destini, amore, curiosità, obbiettività, e umiltà fanno da contorno a questi personaggi che hanno una forte vitalità una forte personalità e che credono tantissimo in quello che fanno, da trasformare e allargare una storia di sacrificio di lavoro e di speranza a tanti emigrati che hanno lasciato la loro Patria per luoghi sconosciuti e ricostruirsi un migliore futuro.
    E Tu cara Francesca sei un luminoso esempio… e la barca Vaaaaaaa.


  9. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Carissima Francesca, bentornata dal tuo viaggio improvviso che ci ha fatto arguire che ci sarebbe stata una qualche novità … che ora , viene specificata da questa nuova pagina dove mostri il tuo bel sorriso, caro a tutti noi dove sei in compagnia di tanti nostri Amici di sempre che hai ritrovato in Australia e che anch’io ho piacere di salutare.

    E’ sottinteso che anche intraprendendo una strada del tutto nuova non tralascerai di dedicarti alle esigenze degli Italiani nel Mondo come sei abituata a fare e la fiducia di tutti ti sarà di sprone nel cercare sempre il meglio da dedicare a tutti loro per restare sempre nell’ambito della solidarietà e per non disperdere cultura e tradizioni ataviche che in ogni Comunità Italiana all’ Estero ciascuno ha conservato con amore e religiosità per poterle poi trasmettere alle nuove generazioni.

    Da parte mia ti auguro di poter fare un ottimo lavoro , nella certezza che nel tuo animo sincero resteranno intatte le certezze che sempre hai avute e che hai saputo comunicare a tutto il mondo rendendoti simpatica come se fossi persona di famiglia.
    ti auguro ogni bene e tanti consensi in questo tuo nuovo percorso .

    Nonna Lea


  10. IOLANDA MENNILLO ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Ciao mia bella Francesca , non puoi immaginare che cosa sia stata per me e mio marito di vederti da vicino e parlare un po di tutto cose.Che speriamo a Dio chesi avverranno ,mi sembrava che stavamo in italia per quelle poche ore insieme sei fantastica e speriamo che ci farai sapere il posto che ti danno ma qualsiasi cosa ti danno lo so che sei la migliore un forte abbraccio da me e mio marito nicola


  11. Elvira ( Santa Rosa LP , Argentina )

    COMPLIMENTI, Francesca!
    Lo sapevo che non avresti tardato molto a trovare un percorso che vale senz’altro la pena di essere seguito. Ormai sei una vera e propria viaggiatrice, il tuo bagaglio è come la borsa di Mary Poppins, ci puoi trovare di tutto… È così che si forma, incessantemente, la nostra esperienza.
    Brava, Francesca, motivazione e determinazione non ti mancano: in bocca al lupo per questa tua nuova avventura.
    Un abbraccio.
    Elvira
    p.s.: le foto sono bellissime, quanto calore umano trasmettono! E tu… sei sempre più raggiante!


  12. rosetta ( grand blanc , usa )

    cia francesca carissima come sempre sei sempre p;iu rediante.
    ti aguro tanta e tanta buona fortuna che dio ti benedica per quello che i fatto e farai per noi sperduti delle nostre radicie un forte abraccio a presto rosa


  13. Mena ( San Francisco , USA )

    Cara Francesca, e’ sempre bello vederti intraprendere nuovi progetti sempre rivolti
    ad utilizzare quel bagaglio di conoscenza per cio’ che sono le esigenze degli Italiani all’estero. Sono consapevole che l’entusiasmo accumulato in tutti questi anni ti ha aiutato ad intraprendere questa nuova strada e ti auguro nuovi successi, che poi sono
    legati a noi che siamo all’estero che ti stimiamo e vogliamo bene.
    Non conosco questo nuovo movimento MAIE, nato all’interno di una visione politica, quindi e’ tutto da vedere. Tienici al corrente e sopratutto ti auguro tanto bene in questa nuova avventura.
    Mena


  14. giovanni gerbaldo ( Manaus , Brasile )

    Cara Fraancesca,
    complimenti per il tuo nuovo impegno.
    In realtá la penso come Danila . Ma so che certamente a suo tempo tutto si capirá meglio .
    Un saluto a tutti quelli del salotto. Non vi dimenticate che siamo nel 2012 l´anno dei cambiamenti….straordinari e forse piú…!
    ciao
    giovanni


  15. Mariella Brogan ( Wstbury, New York )

    Carissima Francesca.
    Auguri per il tuo nuovo impegno. Come sempre, tutti ti hanno accogliato con il calore che tu meriti e le braccia aperte. Nelle foto ho riconosciuto tanti amici del blog specialmente la siignora Lo Verde.
    Spero molto che questo tuo nuovo impegno ti portera’ a New York , perche anche noi ti aspetteremo con le braccia aperte.
    Per le prossime cinque settimane saro’ in vacanza in Florida, ma ti seguiro’ via computer.
    Ancora tanti auguri e in bocca la lupo.
    Ti abbrraciio, Mariella


  16. Giorgio Turri ( Middletown, CT , United States )

    Cara Francesca,
    sono felice che sia iniziata per te questa nuova avventura e, mentre sono convinto che questo tuo connubio con il Movimento Associativo Italiani all’Estero portera’ frutti comuni, anch’io come Danila sono curioso di sapere qual’e’ il tuo ruolo in questa associazione politica.
    Ti auguro ogni bene ed abbraccio come sempre te, tutti gli amici australiani ed il resto degli amici di questo salotto.
    Giorgio


  17. Ignazio Costanza ( new york , USA )

    Augurii, per il nuovo impegno e che qualche cosa di buono ne venca fuori.
    Ciao.
    Ignazio


  18. Giovanni ( Krabi , Thailandia )

    Cara Francesca,
    mi ha fatto molto piacere leggere queste righe. Ho guardato su Wikipedia cosa e’ di preciso il MAIE. Ho letto la sua storia e spero che agisca in modo attivo nei nostri riguardi senza perdersi nei meandri della politica. Attualmente e’ sempre un partico che rappresenta solo gli elettori dell’America Meridionale? Se si’ spero si evolva e possa rappresentare tutti gli italiani nel mondo. Se cosi’ e’, penso tu abbia imboccato la strada giusta per continuare il tuo rapporto con tutti noi. Credo nella tua professionalita’, responsabilita’ e correttezza e sono felice di pensare che tu possa ricoprire un ruolo degno di te in questo partito.

    Un caro abbraccio


  19. Erminio ( Norristown, PA , USA )

    Cara Francesca
    Lo sapevo che non ci avresti mai lasciati e che ti saresti interessata ancora di noi con lo stesso affetto e la stessa dedizione di sempre e avresti trovato il modo piu’ effetivo per ottenere risultati che possano esserci di aiuto a ricollegarci con la nostra cara patria che in questo momento sta’ soffrendo dei problemi profondi che non abbiamo creato noi emigranti, ma che ne stiamo pagando le conseguenze anche noi. Il MAIE e’ stato molto intelligente a scegliere te come nostra rappresentante sapendo che sei l’unica che ha tutti i requisiti necessari per ottenere risultati concreti.
    Grazie ancora una volta per averci dato il tuo cuore e la tua anima su di un vassoio d’argento. Chiedi umilmente la nostra opinione e il nostro consenzo per questa nuova strada intrapresa. Sappi che noi tutti ti sosterremo, ti appoggeremo, ti seguiremo, ti aiuteremo in modo che tu possa aiutare noi.
    Non avere dubbi, vai avanti con la tua stessa vitalita’ ed energia a cui siamo abbituati ed avrai tutta la nostra fiducia e la nostra riconoscenza.
    Certo che i tempi migliori siano davanti a noi ti auguro BUON LAVORO e un
    GRANDE SUCCESSO
    Erminio Gambone


  20. GIANNI ( isola di Margarita , VENEZUELA )

    Ciao stupenda fanciulla. Tutti i miei complimenti, il mio rispetto e non posso che associarmi agli altri lettori del tuo blog nel condividere le opinioni. Brava. Sei proprio in gamba! Un caro abbracio da un ottantenne che ti stima, che ti segue e che ti desidera tante tante cose belle ed un gran futuro. Un sincero abbraccio. Gianni


  21. Matteo ( la plata , argentina )

    Brava Francesca lo sapevamo che al più presto saresti ripartita, e allora avanti che siamo tutti con te, noi abbiamo bisogno di te e delle tue informazioni sulla problematica di noi emigranti italiani, anche se anno chiuso tutte le informazioni per noi, ma noi sappiamo che ci sei tu, e questo ci basta. Quindi avanti con tutta la tua energia, noi ti accompagneremo sempre in tutto quello che tu farai per noi emigrante, grazie di tutto,( E VAI, VAI, VAI).


  22. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    per prima cosa…. ben tornata in patria, ho visto che anche questo viaggio fulminante…..non ti ha fermata il tuo ritmo di essere sempre super essigente…!!
    stavi qui con noi solo l’altra sera,… hai fatto 24 ore di volo…. e con pochissime ore…
    gia sei tornata al tuo posto….qui in salotto… al timone di questa grande nave.
    Francesca, io come tutti,… non ti credevo una di politica,… e come hai sempre fatto, sia in Sportello,… che qui in salotto…. sei stata sempre apolitico…..
    e per questo motivo… sono rimasto molto perplesso per il tuo impegnio con la MAIE.
    l’altra sera,… grazie a te, sono stato anche io ospite a questo evento,….
    quell che mi ha colpito piu di tutto….ascoltando con molto di attenzione,….
    mi sembra che questo movimento…… vuole creare un unione di senatori ed rappresentati eletti “fuori Italia”…. che … al di fuori de la loro scelta di partita,
    riescono ad essere uniti,…. per noi…. gli Italiani all’estero,… che loro devono rappresentare……!!!!.. praticamente,… se ho capito bene,… la loro tema sarebbe di essere uniti per votare insieme,… per gli Italiani all’estero…. lasciando fuori il fatto di “destra o sinistra”,….ma solo pensando per tutti gli Italiani fuori Italia……!!!!
    mentre che tornavo a casa dopo questo evento,…. quasi 2 ore di strada….. ci ripensavo sempre,…. pero, quell che mi e’ colpito piu di tutto,…. che mi e fatto come sveglia,…. ‘E IL FATTO CHE FRANCESCA STAVA SEMPRE FACENDO QUESTO DA ORMAI PIU DI 12 ANNI,….!!!!!…. pertanto.., credo che non e che Francesca ha fatto una scelta politica,….. ANZI CHE…. ALCUNI ONEREVOLE…..FINALEMENTE HANNO SEGUITO IL LAVORO GIA DA TANTI ANNI, INCOMMINCIATA DA …..”LA NOSTRA FRANCESCA”
    che ha sempre pensata per noi,…. nonostante la nostra ideologia politica,…
    lei ha sempre lottata per noi,….. e cosi,.. credo che ancora con tutta la sua tenacia, e con tutto il suo orgoglio…..continua a pensare SEMPRE,… E SEMPRE IN PIU
    per NOI,… e so bene che lo fa SEMPRE CON TUTTO IL CUORE, perche questa
    e’ ‘LA NOSTRA FRANCESCA’…!!!!!
    per me, e stato un onore stare al tuo fianco per una serata,….Francesca,
    credo in te,… e so che quell che tu fai,….lo fai sempre di cuore,… e mai per guadagnio
    un grande abbraccio a tutti in salotto….anche da parte di Marietta e Felice,
    Francesca,.. sei GRANDE,…e sai bene che siamo sempre con te.
    roy.


  23. Stefano Mollo ( Perth , Australia )

    Cara Francesca,
    contrariamente a quel che ti aspettavi TUTTI i commenti che ho letto sono positivi ed a favore della tua scelta, scelta che anche io condivido. Per come la vedo io, il tuo coinvolgimento con il MAIE è l’ opportunità perfetta non solo per continuare la tua opera a favore di noi Italiani all’ Estero, ma per amplificarla. Eh si, perché se prima il tuo potenziale era limitato al tempo ed ai mezzi della tua trasmissione, oggi questi limiti non esistono più. Secondo me è la giusta e naturale evoluzione della tua missione iniziata con Sportello Italia e continuata con Gran Sportello Italia. Non è un segreto per nessuno il fatto che tu ogni qualvolta ne hai avuto l’ opportunità ci hai aiutato, in grandi e piccole cose. Ed ho la certezza che lo continuerai a fare, su questo non ho dubbi. Quindi, avendo già ampiamente dimostrato ciò di cui sei capace, non credo che nessuno, ma proprio nessuno dubiterebbe un nanosecondo nell’ appoggiarti in qualunque ulteriore iniziativa tu voglia intraprendere; cosa che, di certo (!!!) non si può dire per la stragrande maggioranza dei politici …..

    Quindi Francesca, ….. You Go For It ! You deserve it!

    Stefano.


  24. Renata Simonelli ( Kelowna, B.C. , Canada )

    Ciao Francesca,

    Vedo che la tua passione ti porta a continuare il lavoro che ami tanto. Purtroppo ho scoperto tardi la tua trasmissione e quando ho iniziato a vedere il tuo programma in televisione e’ stato cancellato.
    Comunque ti seguiro’ “virtualmente” e ti auguro ogni bene.
    saluti,
    Renata


  25. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca !
    E` bello vedere tutte queste foto dei nostri amici,anche se ho conosciuto solo …Lena,Gaetana,Francesca,comunque un abbraccio a tutti.

    A te Francesca auguro che la fortuna possa illuminare il percorso che stai intraprendendo portandoti tante soddisfazzioni nella tua vita.
    Un saluto caloroso a tutti compreso la nostra nonna Lea.
    Un grande abbraccio a te.
    Maria


  26. ALFONSO D'Alessandro ( MAR DEL PLATA , ARGENTINA )

    Congratulazioni,mi sembra che la tua PRIMA TAPPA IN AUSTRALIA CON IL MAIE sia stato veramente un SUCCESSONE.- Nella maniera di parlare con i tuoi interlocutori particolari e di gruppo, ti ho rivista sciolta,contenta e di una vitalita’ molto lodevole.- Ti auguro tutto il meglio in questo nuovo segmento di attivita’ con noi ITALIANI all’estero.- L’AUSTRALIA e’ un PAESE di FIRST CLASS in tutto.- Ne sono rimasto meravigliato in un mio viaggio di lavoro,nel complesso siderurgico di Melbourne.- W AUSTRALIA e W FRANCESCA


  27. Sueli Franco ( San Paolo , Brasile )

    Brava Francesca!!!
    Congratulazioni!!!!
    Sueli


  28. Mario González ( Buenos Aires , Argentina )

    ANNUNCIO A TUTTI GLI ITALIANI RESIDENTI IN ARGENTINA, CHE DA IERI “L’ITALIANO”, GIORNALE CON REDAZIONE A ROMA E BUENOS AIRES, ESCE IN TUTTE LE EDICOLE DEI GIORNALI, A BUENOS AIRES.Il sito web: http://www.litaliano.it

    AUGURI A FRANCESCA IN AUSTRALIA, ANCHE ALLA GENTE DEL MAIE.E TUTTI GLI AMICI ITALO-AUSTRALIANI.


  29. Rocco Catenacci ( Toronto , Canada )

    Ciao Francesca,
    Bentornata, ed ora che hai conquistato la Maglia Rosa la devi difendere.
    Tantissimi Auguri.


  30. paola ( Alì Terme , Italia )

    Mario Gonzalez a Buenos aires vivono i miei cugini famiglia Ingrassia so che è grande la citta ma non si può mai sapere, se vi conoscete. Sono contenta x Francesca che andata in Australia x incontrare gli Italiani spero che potrà visitare parecchi stati del mondo xchè l’Italiano si trova in ogni parte del mondo saluto tutti e a presto.


  31. Alfonso ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, non avevo alcun dubbio che un valore inestimabile come te: con il tuo talento, la tua grande magnanimità, la tua tenacia e il tuo grande amore verso noi italiani all’estero, non poteva restare in palio a lungo che qualcuno prima o poi ti avrebbe scelta. Sono felicissimo per te e ti auguro tanta gioia e soddisfazioni nella nuova impresa. Nell’attesa di altre informazioni sullo svolgimento e il tuo ruolo in seno al MAIE, distinti saluti.


  32. Nadia Di Carlo ( Sarasota,Florida , USA )

    Carissima Francesca: io personalmente rispetto la tua scelta, pero’ anche io sono un po’ confusa del tuo ruolo, comunque ti auguro tanto successo nella tua decisione, non ti scordare di noi del blog,love
    Nadia


  33. Maria ( Newport News , Virginia )

    Carissima Francesca

    Hai incominciato bene la prima tappa, Auguri. Come si vede gl’ Italaini ti aspettavano con ansia, ed abbracce aperte.
    Mi ha fatto piacere rivedere la foto anche con la mia amica Francesca Verde, ogni tanto ci sentiamo per telefono. La chiamero’ per Pasqua.

    Dove sara’ la seconda tappa, mi senbra l’ idea del libro il Giro del Mondo. Sei forte ed sai dove devi arrivare, allora vai che nessuno ti ferma.

    Un forte abbraccio ed un bacione, spero che un giorno ti abbraccero’ personalmente. Saluti a tutti, ed alla cara Nonnina Lea.


  34. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Carissima Francesca e Carissimi a tutti del MAIE: semplicemente indescrittibile (se è che si scrive così): AUGURONI a tutti, senza eccezione.

    Se prima dicevo que la FRANCESCA è la finestra d’Italia per gli italiani nel Mondo, adesso dico anche:

    La FRANCESCA è la degna raprresentante dell’Italia nel Mondo!

    PAX Salesiana.
    Vittorio


  35. nicolina magnotta ( lomas de zamora, bs. as. , argentina )

    ciao Francesca: èccomi qui, voglio augurarti di imprendere delle cose speciali, tutti i giorni gli dò un’occhiata al sito “fans di Francesca” sono rallegrata del tuo viaggio in Australia, spero di cuore che si arrivi a fare tutto quello que tu desideri, e senza dubbio apprezzato da tantissime persone io particolare lo desidero tanto il tuo ritorno, e non mentisco al dire che: aspettavo il sabato sera con ansia, e pur se certi argomenti non facevano alla mia convenienza lo stesso ascoltavo con tanta attenzione, sempre è utile esser informati, e non restare al buio, scusi se il mio scritto non è a titolo di saggezza ma credo di capire, che i politici hanno il dovere di proporzionare quello che è d’interesse per le persone emigrate, e che si son fatti strada senza l’aiuto del governo italiano, dunque possono fare uno sforzo, e xlo meno farci godere un programma così gradito, come lo era (GRAN SPORTELLO ITALIA)ti salutiamo con tanto affetto, un caro abbraccio da me, Nicolina.


  36. nicolina magnotta

    Francesca, dovresti esser nominata Ambasciatrice degl’italiani nel mondo!!!!


  37. stasolla salvatore ( toronto , Canada )

    Ciao Francesca dopo molto tempo mi dedico a scrivere nel blog, per prima cosa mi congratulo per la bellissima musica che hai messo nel video , e` una melodia del grande maestro Ennio Morricone sarebbe( nella fantasia ) . Ora vengo al tuo viaggio , spero che si avvera tutto cio` che ti sei prefissa nel prossimo futuro lo auguro dal mio profondo del cuore , sai non risposi al passato quesito riguardo di lasciare la nave , mi assali` una certa malinconia perche pensavo che volevi mandare tutto in aria tutto cio` che avevi creato , ma ora sono piu` sereno
    dai che la farai nel tuo principio naturalmente con il nostro supporto
    saluti a tutti i connazionali nel mondo , e a te un carissimo in bocca al lupo
    Salvatore


  38. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca ben tornata di nuovo a Roma, e grazie di tutte quelle belle foto con i nostri connazionali australiani, approfitto per salutare a Francesca Verde, che come qualche anno fà, vi siete incontrate di nuovo.
    È molto bello rivedersi ogni tanto, e spero che questa tua visita in Australia, ti aiuterà a raggiungere il tuo scopo di qualche nuovo programma televisivo, che sia la RAI oppure qualche altra compagnia televisiva…
    Francesca ti auguro che qualche giorno ti rivedremo di nuovo in TV.
    Saluti a te, e tutti.
    Francesco


  39. Sam & Debbie Peluso ( Melbourne , Australia )

    Saluti cara Francesca,

    Domenica 11 Marzo i e stata una vero bella giornata.
    Siamo stati proprio contenti di avere l`opportunità di vederti in persona.
    Anche “La Calabrese’ e rimasta molto contenta.

    E per Mamma & Papa, una bella soppressa.
    Loro non si perdevano ne meno uno dei programmi di Gran Sportello.
    E mai immaginavano che un giorno , la Domenica 11 Marzo, la passavano con Francesca.
    Per loro e stato come un viaggio a l`Italia.

    Grazie Mille.!!!

    E poi, siamo anche molto contenti di quello che tu e il Gruppo (MAIE) avete messo in corso.
    Questo e un movimento molto corretto che noi siamo in accordo.

    Noi abbiamo già capito i problemi d`Italia, da molto tempo.
    La Calabria specialmente a sofferto economicamente molto anni e adesso il problema e allargato per tutta l`Italia e l`Europa.

    Come sai, Noi con il nostro piccolo progetto tentiamo di aiutare il nostro Paese & l`Italia. Come tutti l`Italiani al`estero il nostro paese, la nostra Italia non l`abbiamo mai abbandonata.

    Allora un aplauso a voi tutti che avete fatto un passo positivo per l`Italia e per l`Italiani al`Estero.

    Auguri e “Forza Italia”!!

    “Ciao” & baci”

    Sam & (LA CALABRESE) Debbie Peluso
    http://www.italygrouptours.yolasite.com


  40. Salvatore ( caracas , venezuela )

    Complimenti, Complimenti, Complimenti, per me hai fatto la scelta giusta, piano piano tutto verra a galla
    un abbraccio


  41. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca grazie di cuore per averci venuta a trovare,ci fa sempre molto piacere vederti,sai mia cara e una bella idea del progetto del MAIE,questo gia si sa che tu faresti qualunque cosa per assere vicino agli Italiani Allestero,non mi resta di augurarti tanta fortuna per i tuoi viaggi,torna presto in Australia che ti aspettiamo abbraccia aperte,le foto sono bellissime, estata una bellissima giornata indimendicabile,
    un saluto affettuoso a Nonna Lea.a Maria (Virginia) e tutti in salotto,
    e un abbraccio forte a te da me e Luigi.
    ti voglio tanto bene.
    Francesca


  42. Juliana ( Guelph On , Canada )

    Ciao Francesca,
    Anche io voglio congradularmi con te.

    E’ ti Auguro che tutti i tuoi sogni si avvererano. E porteranno tanda felicita’ a te e tutti coloro che ti seguano, un abbraccio a tutti…

    Un abbraccio..A te Francesca……….. Juliana…………


  43. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Ciao Francesca,

    Le foto che avete inserite nel blog sono belle, grazie ancora per averci invitati al Reggio Calabria Club di Melbourne, Abbiamo trascorso una mezza giornata splendida, veramente e’ stato un grandissimo onore da parte nostra far parte della vostra compagnia, ed incontrare gli amici del blog di Prontofrancesca, di Melbourne, e incontrando anche Sam e Debbie Peluso, e i loro genitori, che abbiamo avuto il piacere di stare seduti allo stesso tavolo.

    Francesca, hai fatto la scelta giusta di aderire al MAIE, Movimento Associativo degli Italiani all’Estero, è per te uno sbocco politico concreto per tutto il lavoro che hai svolto, come conduttrice di Gran Sportello Italia, avete aiutato tantissimi Italiani all’Estero, e’ ne sono certa che continuerete a farlo, un augurio di vivo cuore da me e anche da mio marito Michele, con la speranza che un giorno saremo di nuovo onorati della tua visita in Australia, o come puro con la speranza che un giorno tornerai al nostro salotto e guardarti in TV.

    Un caloroso abbraccio Lena Marino

    .


  44. M.Andrea ( Nova Prata - RS , Brasile )

    Cara Francesca e tutti quanti del blog!
    EVVIVA! EVVIVA! EVVIVA! IL MAIE!
    CHE BELLISSIMA OCCASIONE! Tanta gioia, tanta nostalgia, che bel incontrasi con te! Saluti a tutti! E avanti, ci sono altri paesi che ti aspetano.
    Bacio,


  45. gaetana ( melbourne , australia )

    Cara Francesca, ricordi la bella discussione che abbiamo avuto nel salottino fra noi? bene non faccio complimenti…..grazie delle foto, che abbiamo fatto assieme, e` stata una giornata bellissima, piena d’allegria, grazie dell’invito , anche se la sorpresa io l’ho fatta a te.
    La scelta che hai fatto di aderire a questa iniziativa, per il beneficio degli italiani all’estero.Spero solo che tutte le idee che vogliono portave avanti, si realizzano, ma tu SEI la nostra primaria rappresentate ITALIANA,TI AUGURO BUONA FORTUNA E VADA TUTTO BENE .


  46. Luisa ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca, so veramente che hai scelto la strada corretta per continuare d´aiutare a l´italiani dispersi per tutto il mondo,sai benissimo che ti acompagneremmo sempre. Che Dio ti benedica nel tuo nuovo impegno.Un saluto a tutti gli amici. E a te un grandissimo abbraccio e in boca al lupo.
    Luisa


  47. Giuseppe PAMPENA ( USA )

    Ciao Francesca, con un po’ di ritardo, ma meglio tardi che mai.
    Ti auguro un prospero futuro nella tua nuova avventura. Che bello guardare gli Italiani nel Mondo via Sidney dallo spazio lunare…
    Voglio chiedere a tutti gli amici del blog di apporgiarti con confidenza nella tua nuova missione.
    Io credo che con la tua saggezza e la tua grinta napuletana ne farai una “Mission Accomplished”.
    Tutte le tue avventure hanno sempre raggiunto la vetta, e anche quanto ti hanno fermata, sei sempre andata alla ricerca di nuovi e sempre piu’ elevati traguardi.
    Grazie Francesca sei GRANDE!!!


  48. Bruna Muscardo ( Sydney , Australia )

    Carissima e bellissima Francesca, sono senza parole, leggendo qualche commento mi sono resa conto che hanno gia’ detto tutto loro!!!!
    Voglio dirti che siamo stati felicissimi di conoscerti personalmente sia mia figlia Claudia che mio marito Marcello e che la serata organizzata per il MAIE e’ stata interessante – Ti confesso che la fiducia ai politici e ai rapprensentanti di qualsiasi movimento non e’ alta – e’ ovvio che questo movimento ha una visione politica – Pero’ vincono se ci sei tu, perche’ sei il viso piu’ amato, rispettato e conosciuto dagli italiani nel mondo – credono in te, sono ormai anni che ti seguono perche’ tu li rappresenti, e lo hai sempre fatto con affetto conoscendo i loro limiti – Hai il nostro sostegno solidale, sei positiva, rigorosa e tenace, ma sopratutto molto amata e rispettata da tutti noi – Questo movimento MAIE mi incuriosisce, siamo una forza visto che siamo tantissimi nel mondo, ogni Paese ha dei bisogni diversi, dovrebbe essere una contribuzione vantaggiosa per entrambi, non accavallare l’Italia di problemi risolvibili forse con il Paese di origine – ma contribuire alla crescita dell’Italia e degli italiani nel mondo in attivita’ import/export, cultura: cinema, teatri e opera – scuole e gemmellaggi universitari – stage per tutti coloro che sono interessati senza distinzione – allargare cioe’ le possibilita’ per ambedue i Paesi in modo da diventare GRANDI –
    Tu sei grande percio’ VAI alla grande, ci siamo per te.
    un abbraccio bruna, claudia e marcello


  49. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca
    Bellissime le fotografie del tuo incontro in Australia.
    Mi fa piacere la tua decisione di avicinarti alla politica, soprattuto perchè tu sei una delle persone che meglio ci rappresenti all’estero e sicuramente il MAIE prendera nota di questa realtà!!
    Anche condivido il fatto che il blog continuarà aperto per trattare i diversi argomenti che sempre hai svolto per dare asistenza agli italiani con le interviste dei professionisti specifici e che Tu, prima che i politici ti sei resa conto di questa necesità.
    Desidero un buon inizio e lungo percorso in questa Tua nuova realtà e anche desidero che tutti, pur nel rispetto delle diverse opinioni, ci uniamo perchè l’unione fà la forza.
    Complimenti e un forte abbraccio
    Adriana


  50. Lujan ( Bs, As. , Argentina )

    Auguri cara!!! E VIVA FRANCESCA!!! Me manca la internet. A presto. Lujan

    Carissima LEA baci mille. Lujan

    Buona primavera e autunno a tutti. E buona Pasqua!!!


  51. Maria del Carmen Benincasa ( Merlo , Argentina )

    Complimenti cara Francesca !!! ti auguro tutto lo meglio dil mondo, Dio si trova con te Francesca, e so che questa porta che si ha aperto e como si fosse aperta per tutti gli italiani all`estero perche sei piena di amore e il bene per te e bene per tutto il mondo. Tutta mia famiglia e felice per te!!!
    Ti salutiamo con tutto il cuore mia famiglia ed io, e Auguri!!!
    Maria del Carmen


  52. Italo Sgro ( Mendoza , Argentina )

    Cara Francesca
    Molti mesi fa ti scrissi che tu dovresti essere la futura Ministro degli italiani nel mondo. Adesso vedo che finalmente hai incominciato il cammino come deve essere appoggiando un movimento come il MAIE.
    Complimenti, nessuno come te conosce la nostra nostalgia per il Paese.


  53. gaetana ( melbourne , australia )

    Forse e` un po presto , ma vorrei fare gli auguri di San Giusppe e una bella giornata a tutti i papa d’italia per domani , noi in australia si fessteggia a settenbre, propio vero paese che vai usanza che trovi, e un buon fine settimama a te cara amica Francesca e tutti del blog Gaetana


  54. Francesca ( Toronto , Canada )

    Carissima Francesca ,ti auguro tutto il bene del mondo e che tu possa ereditare la statura dell compianto ONOREVOLE MIRKO TREMAGLIA.
    E che presto il parlamento Italiano possa vantare l’onorevole ALDERISI,
    Auguri anche per il tuo prossimo compleanno il ventinove corrente. Vai ,Francesca,siamo tutti con te.AUGURI!!!!!!!!!!
    Un caloroso saluto,Francesca.


  55. Martino ( Adelaide , Australia )

    Martino ( Adelaide , Australia )

    Salve a tutti come avete letto si riparte con un nuovo progetto. In effetti l’impegno di Francesca nel settore Italiani all’Estero continua con questa nuova idea di pubblica utilita’. Mi ha fatto piacere rivedere Francesca ormai e’ la terzavolta e siamo diventati quasi come dei vecchi amici. Il discorso del deputato Ricardo Merlo e’ semplice, chiaro e convincente anche per quelli un po’ scettici o che non si aspettano nulla dall’Italia. Le forme di presenza della nostra patria di origine verso l’estero possono essere variegate e quindi c’e’ sempre qualcosa che puo’ interessare ognuno di noi ed i nostri discendenti. Quindi invito tutti sinceramente, cordialmente e caldamente a sostenere la campagna del MAIE, unico movimento associativo che tiene a cuore e rappresenta soltanto i desideri di coloro che l’hanno votato e di sostenere la nostra amica Francesca Alderisi per dimostrare a tutti che l’amicizia non e’ acqua, se cosi si puo’ dire. Martino De Marco

    Ho notato il nuovo look di Francesca Verde che saluto con affetto.


  56. Vito Dolce ( Lismore , Australia )

    Cara Francesca. le chiedo come mai ti sei voluta schierare dalla parte di un personaggio come l’On Merlo, il cui operato (o in questo caso il suo NON-operato) è da tutti visibile a http://parlamento.openpolis.it/parlamentare/ricardo-antonio-merlo/560
    Se per motivi personali o di salute Maio non è in grado di rappresentare gli italiani all’estero, che si scusi con loro e passi la mano a qualcun altro come la Sen. Mirella Mai, che almeno è stata più presente in aula.

    Ricordati che “chi va con lo zoppo . . . “.


  57. Vito Dolce ( lismore , Australia )

    mi scuso per l’errore mel precedente post. La senatrice si chiama Giai e non Mai.


  58. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    i migliori auguri per tutti i tuoi progetti , sei molto preparata, intelligente e tenace, auguroni !!!
    Le fotografie molto belle e tu come dice la canzone,
    SPLENDIDA E SPLENDENTE !!!

    Un fortissimo abbraccio e a presto .
    Bacione
    Liliana


  59. Giuseppe PAMPENA ( USA )

    PER I MARO’ ESPONIAMO IL TRICOLORE

    Propongo agli amici di Pronto Francesca di esporre il tricolore dal balcone o dalla finestra di casa in segno di vicinanza ai nostri due marò incarcerati in India.


  60. Maria Sciortino ( Red Bank N,J , USA )

    Francesca Ancora una volta hai dimostrato il tuo coraggio di Capitano propio colla C maiuscola. La tua vave navighera’ senpre per aiutare Gl,Italiani nel mondo e senpre quello che farai sara’ fatto col tuo grande cuore Italiano. Vedo come senpre tutto il mondo ti accoglie festoso e tu lo meriti. Ti auguro che quello che farai ti fara’ felice e continuerai senpre il tuo e nostro programma . Auguri e grazie senpre di quello che fai per gl,Italiani nel mondo . Maria Sciortino P,S Auguri alla MAIE per i suoi Progetti .


  61. Deisy Montiel ( Maracaibo , Venezuela )

    Carisima Francesca, Anche io come tutti nell ·Saloto siamo veramente felice per la tua decisione perche sappiamo che tu continue a Lottare per Gli Italiani al Stero, sempre sei stata molto Profesionale e con molta Etica, posiede molta grinta e ci sai fare sempre in meglio per noi tutti, per questo e per tutto cio che hai fatto, fai e farai nell Mondo per gli Italiani te siamo gratti, avanti Congratulazione sei la Nostra Stella nell firmamento, ti appogiaremo sempre, avanti ma vogliamo sapere de piu di questa Instituzione e vero che tu lavori con loro de piu de dieci anni, molto bene, sono contenta per te, per te lo meriti, grazie per le Fotografia bellisimi tu come sempre Bella; Profesionale, Elegante molto distinta un abraccio caro qua sempre con te , tieneci presente, saremmo sempre al tuo fianco, in Venezuela Maracaibo, possiamo Organizare cossi vieni con la Direttiv a complimenti e salutti a tutti. Grazie per le tue idee sempre in Gamba, un abracio a presto , salutti a tutti, specialmente a Nonna Lea….


  62. nella santo ( adelaide , sud australia )

    ciao radiante Francesca,e stato per noi io e mio marito un grande onore e privileggio essere stati presenti il sabato 9 di marzo alla conferenza del MAIE spero che il progetto andra avanti come desidera il tuo cuore per il bene di tutti noi emigrati di tutto il mondo che non saremo dimenticati e messi da parte solo perche siamo in una terra tanto lontana come tu ai potuto vedere con tutti i tuoi viaggi che in continuo fai.Grazie di nuovo francesca del tuo invito e stato meraviglioso rivederci per la seconda volta anche se avrei voluto che lincontro fosse stato tu lungo ma meglio poco che niente le foto sono meravigliose.spero che ti goderai il tuo nuovo orologio con la monetina antica dei soldi australiani.bacioni e abracci con tutto il nostro afetto da me mio marito al piu presto saluti a nonna Lea e tutti gli amici in salotto da nella santo


  63. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Cara Francesca in questa giornata dedicata ai papà invio un affettuoso Augurio al tuo PAPA’ e a tutti quelli di questo Salotto , unendovi pure il Buon Onomastico a quelli che portano il nome di Giuseppe che sono tutti speciali .
    con una dedica al Santo di questo nome che è anche protettore degli Artigiani .

    SAN GIUSEPPE
    L’ARTIGIANO

    San Giuseppe fosti scelto
    Come padre di Gesù
    Ed al Piccolo insegnasti
    Una vita di virtù

    Fosti Padre putativo
    Nei doveri sempre attivo
    E da povero artigiano
    Il lavoro hai avuto caro

    Or nel mondo sei additato
    Come il Padre più dotato
    Che tante Grazie hai prodigato
    E pertanto sei adorato

    Che il Patrono venerato
    Sia in Italia che in Perù
    E nel Presepe al primo posto
    A proteggere Gesù.

    nonna Lea l’Estroversiana


  64. Giuseppe PAMPENA ( USA )

    Grazie Nonna,
    dal Giuseppe, il papa’, il falegname…


  65. Domenico Muccio ( Melville N.Y. , U. S. A. )

    Cara Francesca, per un po’ di tempo in verita’ siamo stati in attesa del tuo blog che ci doveva rivelare la ragione del tuo viaggio in Australia. In sintesi diciamo che ti sei convinta ad aderire al MAIE, e cosi facendo hai dato luogo alla necessita’ di dirci qualcosa sulla natura di questo organismo che io in verita’non conosco e penso che altri amici del blog non avranno avuto modo di conoscere. Il tuo coinvolgimento in questo nuovo “organismo”, ci portera’ automaticamente a seguirne le future attivita’. Considerando l’immensita’ numerica degli italiani all’estero che tu hai saputo riunire nell’ultimo decennio o piu’, tramite contatti diretti con loro, sarebbe giousto che tu verrersti nominata a un’importante carica esecutive in seno a questo “nuovo organismo MAIE”. io me lo auguro. E’ ancora molto presto forse per essesre specifici, ma io spero che tramite il tuo coinvolgimento, il primo numer nellagenda di programma sia l’insegnamento della lingua Italiana per i figli degli emigrati Italiani. E’ un’impellente necessita’.
    Vedendo il nome dell’amico Giuseppe Pampena propri sopra il mio scritto non posso fare a meno di fargli i miei cordiali augurii in occasione della festa di San Giuseppe, Ciao Peppino! Poco piu’ sopra vedo le rime di Nonna Lea a SanGiuseppe . Grazie Nonna Lea, e’ mio grande desiderio difarti visita qualche volta con la speranza che vorrai recitarmi col tuo bel romanesco le rime di Pascarella, di Trilusse e del Belli, mai tralasciando le tue. Ora ecco una affettuoso abbraccio. A te Francesca la mia gratitudine e la mia riconoscenza per avermi dato la possibilita’diconoscer tante bravissime persone, ti abbracci fortemente.
    ,


  66. angela pinto in tinetti ( San Salvador , El Salvador )

    Bravissima Francesca…eccellente scelta…non mi importa que ideologia avrai o avrà questa associazione ma sono sicura che sarà sempre positiva per gli italiani all’estero e quindi avrai sempre il mio appoggio e , credo di no sbagliarmi, l’appoggio di tutti i participanti al blog…

    rimango e rimaniamo in attesa di tue nuove comunicazioni per vedere come participare attivamente a questa buonissima decisione…

    un abbraccio e buon lavoro


  67. Lujan ( B. As. , Argentina )

    A tutti GIUSEPPE del mondo auguri di felicita!!!

    Cara LEA bellisima la poesia del Papá di tutti noi, figli d’ Dio. Baci mille.

    Non ho la internet, a presto scrivero.

    Cari saluti a la gente del blog.

    Carissima FRANCESCA l’Australia e il luogho del futuro!!! Bravo.
    Siamo vicino a te. Lujan


  68. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Auguro a tutti i Giuseppe, di questo salottto di pronto Francesca.
    un buon ononastico, e fà che S. GIUSEPPE, è sempre con voi tutti.
    Saluto a Francesca, e tutti…
    Francesco,


  69. Giuseppe PAMPENA ( USA )

    Grazie a tutti per gli auguri onomastici!
    specialmente all’amico Domenico!


  70. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Dear Francesca
    e stato un immenso piacere conoscerti da vicino,e avere invitato tutto il blob di Melbourne,di Pronto Francesca.E stata una bellissima giornata,pranzo squisito
    bellissima accoglienza,bellissime foto,e hai fatto un bellissimo discorso .continua cosi’ fai un bel lavoro,eanche un titolo di Ambasciatrice del Maie.posso augurarti Buona fortuna per tutta la vita ,e nei tuoi viaggi,e ritorna presto ti aspettiamo..

    E stato bello nel salottino tutti seduti a torno al tavolo a parlare e gustare un bel caffe’ insieme alla bellissima Francesca .Poi le foto sono venute bellissime
    un saluto affettuoso eun abbraccio a presto
    Giuseppe xxx


  71. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Carissimi Amici, con molta amarezza ho riesumato questa poesia che fa parte del mio primo libro scritto moltissimi anni addietro, poiché leggendo le notizie quotidiane che i mass media riportano, fra cui ci sono attentati, sequestri, massacri che si compiono per terra e per mare, sembra di vivere fra nemici e di essere sempre in procinto di guerre mentre la maggior parte del mondo è sempre in attesa di novità rassicuranti per tutti affinché si riesca finalmente a raggiungere una collaborazione fra tutti i popoli per una vera intesa di

    PACE E LIBERTA’

    Quando nel nostro petto
    nasce una fiamma ardente
    di pace e libertà
    vorremmo prodigarci

    per tutti i sofferenti
    che oppressi
    ognor soccombono
    fra tante schiavitù.

    Ma i lacci che ci avvincono
    si stringeranno ancora
    se ognuno non collabora
    dall’uno all’altro Polo.

    La terra tutt’intera
    che soffre trema spera
    brama che ad ogni popolo
    concesso sia quel poco

    che lasci tutti vivere
    senza disparità.
    L’equa ripartizione
    dei beni naturali

    senza barriere e ostacoli
    farà sì che ogni essere
    viva sereno e in pace
    in tutta libertà.

    Nonna Lea l’Estroversiana


  72. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    Con il permesso! Cara Nonna LEA,sei GRANDE,veramente le tue poesie toccano il cuore e ci fa meditare sugli avvenimenti attuali!Un gran abbraccione e grazie! LUIS!


  73. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    solo info:

    http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=46536


  74. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,

    Lucio Dalla diceva che una parola che ricorre spesso e’ “grande” ed avra’ avuto le sue buone ragioni per dirlo. Per me invece la parola che ricorre piu’ spesso e’ IMPORTANTE. E’ questa una parola usata – e, a mio avviso, abusata – da chiunque, specialmente dalle figure politiche, forse per il fatto che questa parola da’ a chi la usa una certa aria di pomposita’. Non a caso le due parole IMPORTANTE e POMPOSITA’ hanno in comune la sillaba PO che riempie veramente la bocca!

    Premetto che ci sono casi in cui la parola IMPORTANTE reclama nella lingua parlata il suo posto autorevole, credo pero’ che il piu’ delle volte venga usata per mancanza di fantasia. Per chi voglia sfoggiare una migliore padronanza di linguaggio propongo le seguenti alternative:

    CONSIDEREVOLE
    RAGGUARDEVOLE
    INSIGNE
    NOTEVOLE
    ILLUSTRE
    PREGEVOLE
    STIMABILE
    DISTINTO
    INFLUENTE
    FAMOSO
    EMINENTE
    ECCEZIONALE
    COSPICUO
    GRANDISSIMO
    NOTEVOLISSIMO
    AUTOREVOLE
    DI GRANDE INTERESSE
    ESSENZIALE
    FONDAMENTALE
    RILEVANTE
    SOSTANZIOSO
    VITALE
    POTENTE
    PRESTIGIOSO
    IMPEGNATIVO
    SERIO
    PREGIATO

    Visto che le enciclopedie sono diventate una cosa del passato, ho preso alcuni di questi termini dal sito http://www.ilsinonimo.com.

    Un abbraccio,

    Giorgio


  75. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    http://www.italiachiamaitalia.it/articoli/detalles/5528/ItalianiOall%20estero%20OFrancescaOAlderisiOnominataOresponsabileOMaieOraccordoOconOleOcollettivit%20OitalianeOnelOmondo.html

    LA NOMINA
    Italiani all’estero, Francesca Alderisi nominata “Responsabile Maie” raccordo con le collettività italiane nel mondo
    —————————————————–
    Cara Francesca , questa è la nomina ufficiale che ho avuto il piacere di apprendere di primo mattino dai giornali …per cui mi congratulo poiché credo sia proprio la più adatta a te che hai dedicato tanti anni a risolvere molte richieste delle Collettività Italiane nel Mondo con seria responsabilità e, con la tua bravura continuerai a mettere a loro disposizione le tue pregevoli capacità riconosciute appieno dalla
    Associazione di cui ora fai parte .
    e che ti rende ancor meglio ” CAVALIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA ”

    come vedi, ho usato molti termini fra quelli elencati dal nostro amico Giorgio che ti si addicono perfettamente.

    AUGURI INFINITI PER UN PROFICUO LAVORO

    Lea Mina Ralli alias Nonna Lea
    l’Estroversiana


  76. Raffaele ( Chiang Rai , Thailand )

    Grazie Lea ….per la primizia ,ma non avevo dubbi…..Ad Majora Fran


  77. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Auguroni Francesca questa si che e una bella notizia,non avevo dubii sei grande per qualunque cosa che tu fai bravaaaaaaaaa,
    ti auguro un buon lavoro
    ti grande abbraccio, e un saluto a tutti in salotto.
    Francesca.


  78. Giuseppe Vincenzo Bellusci ( Durban - Kwazulu )

    Cara Francesca, ti ho conosciuta virtualmente quando conducevi “Sportello Italia”.
    Ti ho ammirato per la dinamicita’ con cui ti interessavi per i nostri problemi di emigrati, coaudiuvata da un “Tim” della tua stessa natura. Mi interessavo allora per far ottenere la pensione alle maestre che operavano nell’insegnamento della lingua italiana. Poi ti persi di vista. Riapparisti come una “profuga” alla conduzione di “Gran sportello Italia” per disapparire dopo poco tempo.
    Anche per me il tempo scorre: 93enne, sono parcheggiato al capolinea in attesa . Dalla Gazzetta del Sud Africa ti ritrovo con altro incarico impegnativo e sono certo che lo condurrai con abnegazione e professionalita’ insita in te. Ti sia di sprono in nostro apprezzamento e l’augurio di “sempre bene e sempre meglio”! Ad maiora, amica degli emigrati!


  79. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    BRAVA FRANCESCA!!!!
    Complimenti ed auguri in questa nuova tappa della tua carriera professionale, vicinissima alla tua amata comunità italiana all’estero…
    Aspettiamo rivederti in Argentina.
    In bocca al lupo !
    Marta.


  80. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,
    ho letto con piacere della tua nomina a Responsabile del Dipartimento Raccordo con le collettività Italiane all’estero del MAIE nell’articolo di Italia chiama Italia suggerito da nonna Lea e non vedo l’ora di vedere realizzati i progetti che ti frullano nella mente.
    Come dicono gli irlandesi, “Che il vento ti sia sempre di spalle!”.
    Un abbraccio,
    Giorgio


  81. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA ….. complimenti, e tanti ma tanti auguri di buon lavoro, che sono sicura come sempre hai fatto darai dek neglio di te…..sono felicissima…..perche potrai continuare a fare quello che piu tu piace…..dare una mano a tutti….ti voglio tanto bene….e come dice MARYA….ARGENTINA ti aspetta a braccie aperte!!!!!!!!!!!!


  82. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, ho appresa la notizia con grande piacere per te, e ti auguro un buon lavoro e un grande avvenire.
    Sono convinto che hanno fatta la scelta giusta, darti questo incarico, e sono certo che tu sei la persona più giusta, e meriti tutto ciò che ti stato dato…
    Complimenti Francesca.
    Buon lavoro.
    Saluti a te, e tutti.
    Francesco


  83. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Ho letto la notizia sul giornale Italia Chiama Italia, grazie alla primicia che ci ha dato Nona Lea e veramente ho penssato che, nessuno più che Francesca può rappresentare meglio la comunità degli italiani all’estero.
    Auguri Francesca e buon lavoro
    Adriana


  84. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Congratulazioni e Auguroni
    Carissima Francesca e stata una bella notizia alla tua nomina di
    Ambasciatrice del Maie,farai un ottimo lavoro siamo tutti con te’
    Giuseppe xx


  85. Giuseppe ( Toronto Ontario , Canada )

    Francesca buon giornooooo!!
    Scusa la mia ignoranza…Ma ancora non ho capito bene cosa e’ il MAIE.
    O cosa fa’, forse perche’ prima di adesso non lo conoscevo.
    Comunque sono sicuro che se tu hai aderito a questo movimento deve essere qualche cosa di buono.
    Percio’ anche io mi associo al resto dei “blogghieri” a farti i miei migliori aguri di un futuro, splendido, soddisfacente e pieno di tante belle sopprese .
    E sicuramente con una coordinatrice come te le cose andranno molto bene.
    Ciaoooo !!! Giuseppe Cuda.
    P.S.con un po’ di ritardo gringrazio tutti per gli auguri di San Giuseppe e grazie a nonna Lea per la bella poesia buobn proseguimento a tuttti Ciaoooooooo!


  86. Roberto Giordano ( Woodbridge,On , Canada )

    Francesca,anche io non posso fare a meno di associarmi a tutti i lettori del blog nel felicitarmi con te per la tua nuova nomina e anche augurarti un buon lavoro e tanti meritati successi.Ciao,Roberto.


  87. Lucia- (Buenos Aires, Argentina)

    Cara Francesca, con vera emozione ho guardato la sfilata di fotografie nel video youtube e mentre le osservavo, credo di aver capito perchè sei tanto amata da tutti gli italiani all’estero: tu rappresenti la bellezza della loro gioventù, del loro passato, del loro luogo di origine, del tenace legame che non si spezzera mai con la madre patria e che tu incarni restituendo loro quell’amore perduto.

    Sono felice per te, per aver trovato “la porta” o il portone che tutti ti abbiamo augurato. So che che il tuo desiderio piu grande è tornare alla TV, però questa nuova strada che hai preso ti puo riservare delle soddisfazioni mai immaginate prima. Sono certa che non interromperai il legame instaurato fino a oggi con tutti noi e questo gia è rassicurante. Se poi, attraverso il blog, renderai ancora i servizi con gli specialisti che hai sempre intervistato, credo che possiamo essere ben contenti.
    Tanti auguri di successo in tutto quello che farai.
    Lucia


  88. Luciana Cianfarani ( troy, mi , usa )

    Carissima Francesca, mi allego a tutti che gia` ti hanno fatto tanti auguri per un grande futuro che sono sicura sara` proficuo e colmo di bellissime soddisfazioni . Un abbraccio caloroso e in bocca al lupo. Luciana


  89. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca ,complimenti !!!
    Farai senz’altro un ottimo lavoro !!!
    Auguroni in tutti i tuoi progetti !!! Spero di rivederci in Argentina . Un grande abbraccio,
    Liliana


  90. Enzo Amara ( Winthrop, Massachusetts , USA )

    Carissima Francesca,
    e’ da molto tempo che non scrivo e questo mi dispiace molto.
    Ho letto con attenzione lo scopo del tuo viaggio in Australia e devo ammettere che sono stato un po’ incredulo nel leggere che ti sei schierata politicamente con un gruppo. Una persona del tuo prestigio, della tua personalità’, del tuo carattere, ma più’ di tutto, dell’amore e dedizione che hai verso noi all’estero, doveva mantenere una certa neutralità’ quando si parla di politica.
    Spero che il tuo ruolo di portavoce sia una scelta a cui hai pensato a lungo e che ti porterà’ tanti benefici.
    Io ho già’ affermato che il governo italiano, specialmente dopo la morte del nostro caro amico, Mirko Tremaglia, toglierà’ il voto a noi italiani all’estero.
    Ho letto che da 12 deputati e 6 senatori, passeremo a 8 deputati e 4 senatori. Questo e’ solo un inizio.
    Sono un pessimista per quello che riguarda il trattamento di noi all’estero da parte del governo. Io sono stato eletto al Comites nel 2005, abbiamo eletto il CGIE, e ancora dopo 7 anni, invece dei soliti 5 anni di mandato, siamo tutti ad aspettare quale sarà’ il nostro futuro.
    Spero che la tua decisione ti porterà’ dei traguardi che porteranno a migliorare e stabilizzare il tuo futuro nei confronti di noi tutti all’estero che ti amiamo tanto.
    Parlando di amore… amore paterno… per il matrimonio di mia figlia Angela nel 2008 scrissi una canzone intitolata “Together” che finalmente ho inserito su YouTube.
    Inviterei gli amici anglosassoni di ascoltarla con la speranza che vi piaccia.
    Un forte abbraccio,
    Enzo
    PS eccovi il sito
    http://www.youtube.com/watch?v=dySzX0hbmu0


  91. Giuseppe ( Montreal , Canada )

    MAIE…dire mai!
    Ed eccoti, impegnata in questo movimento, sempre più e sempre meglio in mezzo a noi e al nostro servizio; è proprio una buona strada per raggiungere le tue mète e dislocarti nei quattro angoli del globo.

    Non tutti i mali vengono per nuocere!
    Lo schiaffo morale datoci da mamma-rai quale strenna natalizia e la quasi contemporanea scomparsa di Tremaglia altro non rappresentano, tutto sommato, che il passaggio di testimone dalle mani di Mirko in quelle tue, cara Francesca.

    Ne siamo certi tutti che, se il Movimento a cui hai aderito prima era conosciuto solo dai pochi interessati, d’ora in poi comincerà ad allargarsi a macchia d’olio…per il tuo bene e per il nostro al tempo stesso; oserei quasi dire che la tua dedizione in nostro favore va costantemente divenendo una straordinaria leggenda di vita vissuta.

    In appendice a questo mio sincero appoggio permettimi di esternarti qualcosa che mi è frullato in testa.
    É premataramente scomparso da poco pure il grande Lucio Dalla. La prima canzone che mi venne alla mente nell’apprendere l’agghiacciante notizia è stata quella in cui canta “attenti al lupo”. Fanne tesoro, amata Francesca, perché nei boschi della politica una donna “piccola così” come te ne ha veramente bisogno!

    E a voialtri del salotto mondiale un saluto e un abbraccio a tutti ovunque voi siate…scusandomi del ritardo dovuto a pc influenzato!


  92. Juliana ( Ontario, Canada )

    Cara Francesca provo di nuovo se posso ti lascio un grande abbraccio….

    E ti auguro delle buone notizie. al prossimo tuo diario.

    Buona notte da Juliana


  93. ANTINIO ( ROSARIO , ARGENTINA )

    ANCH’ IO TI VOGLIO DARE LE MIE FELICITAZIONE PER IL TUO NUOVO IMPEGNO. NOI EMIGRANTI TI APPOGGEREMO IN TUTTO E COME SEMPRE SARAI LA NOSTRA REPRESENTANTE. UN ABRACCIO A TE E A TUTTI GLI AMICI DEL BLOC
    ANTONIO


  94. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Cara Francesca

    non ho avuto il tempo di scriverti prima ma appena ricevuta la notificazione del blog ho visto le belle fotografie del tuo passo per l’australia con tutti gli amici che ti stimano e ti seguono.

    io personalmente – non conoscendo ancora di che cosa ti occuperai in questa nuova vicenda- ti dico che vorrei rivederti nel tuo ruolo alla tv o forse rappresentando gli italiani all’estero ma da sola, no con questo movimento maie al quale non ci credo in assoluto.

    secondo me, questi movimenti si avvicinano alla politica con altri scoppi e non vorrei che tu con tanti anni di esperienza, capacita, inoltre ad essere una persona per bene ti prendessero per raggiungere i loro obiettivi.

    comunque come sempre io ti auguro il meglio!
    un abbraccio,
    claudia


  95. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    In Australia oggi è il 29 ed io approfitto per inviare un ‘Ode per festeggiare Te che sei l’Amica di tutto il mondo e la più vera e sincera che ci sia :

    A FRANCESCA ALDERISI
    FELICE COMPLEANNO

    OGGI TORNA LA TUA DATA
    CHE DA SEMPRE E’ FESTEGGIATA
    DAGLI AMICI ASSAI SINCERI

    ESPATRIATI IN TUTTO IL MONDO
    CHE SI AFFIDANO A TE AMICA
    TANTO BELLA E COMBATTIVA

    E PER TUTTI ” BUONA FATA ”
    PERCHE’ TALE TU SEI STATA
    SEMINANDO A TE D’ ATTORNO

    GRAN FIDUCIA E SIMPATIA
    NEL CERCARE OGNOR LA VIA
    PER RISOLVER CELERMENTE

    DEI PROBLEMI MOLTO SERI
    CHE A TE SOLA BELLA E FIERA
    CON FIDUCIA OGNOR CONFIDA.

    ORA CHE UNA NUOVA STRADA
    D ‘IMPROVVISO T’ HA ALLETTATA
    SIAMO PRONTI AD AUGURARTI

    CHE L’ IMPEGNO TUTTO NUOVO
    SIA PROFICUO E POSSA DARE
    BENEFICI ASSAI SPERATI .

    E CON TANTA AMMIRAZIONE
    TI AUGURIAMO UN COMPLEANNO
    CHE RADDOPPI L’ ENERGIA

    E PIU’ ANCORA L’ ENTUSIASMO
    PER RIUSCIRE A SODDISFARE
    I PROGETTI CHE HAI NEL CUORE.

    Nonna Lea l ‘Estroversiana


  96. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Con il fuso orario, credo che anche in Italia, è già il 29 marzo.
    Approfitto per augurare a Francesca, il migliore compleanno, che sia il più bello di tutti gli altri….
    Francesca, buon compleanno, e altri cento di questi giorni……..
    Non sò se sei in Australia, come dice nonna LEA….
    Oppure in Italia, ovunque sei,,,,, AUGURONI PER MOLTISSIMI ANNI NELL’AVVENIRE….
    Francesco.


  97. Giuseppe PAMPENA ( USA )

    “”””””””””””””””””˜˜”*°•.¸????¸.•°*”˜˜”*°•.¸?
    ?????????????? ? ? ?
    ?????????????? ?¸.•°*”˜˜”*°•.¸
    ????????????? BIRTHDAY Francesca!
    ????????????? ???•*•????•*?•”””””””JOE

    ?¸¸.?*´¸.?*´?`*?.¸`*?.¸¸?¸¸.?*´¸.??
    ?¸¸.?*´¸.?*´?`*?.¸`*?.¸¸?¸¸.?*´¸.?
    ?¸¸.?*´¸.?*´?`*?.¸`*?.¸¸?¸¸.?*´¸.?¸.?*?
    ?[B][U][O][N]? [C][O][M][P][L][E][A][N][N]][O]?
    ?¸¸.?*´¸.?*´?`*?.¸`*?.¸¸?¸¸.?*´¸.?¸.?*?


  98. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Mia cara FRANCESCA tanti auguri di buon compleanno!!!!!!!! Ti auguro tanta felicitá in compagnia dei tuoi cari……..e ricordati ….. ti aspettiamo a braccie aperte!!!!!!!!


  99. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca !
    Buon compleanno,ti auguro tutta la felicita` del mondo.
    Un grosso abbraccio da tutta la mia famiglia.tvb
    Maria

    Un saluto a tutti voi amici…
    Un abbraccio grande nonna Lea.


  100. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    oggi,… questo giorno molto particolare,.. per te… per noi tutti,

    ricevi i piu sentiti auguri di buon compleanno da Marietta e Felice
    e poi, anche da me.
    sai che ti vogliamo un mondo di bene, e speriamo che quest’ anno sia un anno di rilancio per te…., un fortissimo abbraccio da noi tutti qui
    e di nuovo….TANTI AUGURI A TE.
    un bacione
    roy.


  101. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca tantissimi auguri per le tue 44 primavare,
    ancora unaltre cento di questi giorni sempre in un ottima salute,
    mia cara le belle parole che ha scitto Nonna Lea che saluto e abbraccio tanto sono bellissime,e ti posso garantire che e tutta verita,tutto il Mondo ti vuole bene
    ti mandono tanti auguri i signiori Giuseppe e Angela Condemi,
    ancora tantissimi auguri da me e Luigi,
    e buon lavoro
    ti vogliamo tanto bene.
    Francesca.


  102. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Francesco di Torondo,
    Ciao Francesco come stai?Francesca non he in Australia,la nostra amata Nonna Lea voleva dire che in Australia siamo piu avandi con lorario e quinti qui gia era il giorno 29, fosse stato bello se Francesca stesse ancora con noi,
    ma son sicura che lei e molto impegniata con il nuovo impegnio che le estato assegniato e son sicura che fara un ottimo lavoro,
    un saluto singero e te e a tutti in salotto.
    Francesca


  103. Giuseppe ( Toronto Ontario , Canada )

    BUON COMPLEANNO!!!!!
    FRANCESCA!!
    Cento ancora di questi giorni in buona salute,
    in allegria.
    e sempre in grazia di Dioo!!!
    XXXXX Giuseppe Cuda .


  104. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Francesca cara,

    ancora qui siamo in 28 pero in italia gia e cominciato il giorno 29 quindi in anticipo ti saluto augurandoti tanta felicita, lavoro ed energia in questa nuova tappa della tua vita!
    buon compleanno!
    claudia


  105. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo beautiful Lady Francesca
    Anchio mi associo a tutti i soci del blob per augurarti un felice e splendido Buon Compleanno,e che spegnerai le tue (44) candeline on tanta felicita’.bellissima la poesia di Nonna lei dedicata a te’.Magari fossi qui a celebrare il tuo compleanno insieme a noi che ti vogliamo tutti bene…
    tanti saluti un abbraccio di vero cuore e un bacione per il tuo compleanno xxx
    Giuseppe.


  106. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Buon Compleanno a te, e tante belle cose!!! Ti vogliamo tanto bene e siamo
    accanto a te in questo giorno speciale di primavera. Tanti auguri cara…
    Lujan

    Cara Lea, grazie per la poesia, come sempre tua ispirazione fa il omaggio giusto, brava Lea!!!


  107. Elvira ( Santa Rosa LP , Argentina )

    TANTI AUGURI, FRANCESCA!
    Questo sarà un compleanno sicuramente speciale, a cavallo di un momento di transizione così importante per la tua vita ! Ti auguro di trascorrerlo in serenità, circondata dalle persone a te più care, e di riuscire a realizzare tutti i tuoi sogni.
    E che dire di come sono iniziati i festeggiamenti… la poesia di Nonna Lea è eccezionale, un bel fuoco d’artificio di mille colori beneauguranti!
    Un abbraccio forte.
    Elvira


  108. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    ti auguro un buon compleanno, tanti successi e tutta la felicità.
    Bellissima la poesia della tua (e nostra) Nonna Lea. :-) che è molto descrittiva di quello che sei e che fai,
    E’ molto facile amarvi, siete due persone specialissime.
    Un bacio a tutte e due
    Lucia


  109. Claudia Roman ( Jacksonville,Fl , USA )

    TANTI AUGURI FRANCESCA!!! BUON COMPEANNO.
    Ti auguro una giornata meravigliosa
    Un forte abbraccio e ricordati di esprimere un desiderio quando spegni le candeline.
    Claudia


  110. Giorgio Turri ( Middletown, CT , United States )

    Cara Francesca,

    saranno anche tante le candeline che cercano di affibbiarti, ma per noi, vista la vitalita’ con la quale affronti avventure nuove, tu non hai piu’ di 25 anni.

    Tanti cari auguri Francesca anche da parte di Laura.

    B U O N C O M P L E A N N O !!!!!!!!!

    ….ed un abbraccio,

    Giorgio


  111. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Carissima Francesca :
    Giungano i miei auguri di Buon Compleanno !!!
    Che il nuovo anno di vita ti porti l’energia necessaria per portare avanti i tuoi sogni…
    Cara Nonna Lea: ti ringrazio della bellissima poesia che hai dedicato di cuore a tua nipote putativa.
    Siete due persone meravigliose, sensibili, speciali …
    Un caro abbraccio.
    Marta.


  112. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    Anche io ti auguro un FELICE COMPLEANNO !!!,
    che i tuoi desideri per il presente e futuro arriveno a buon destino, te lo meriti.
    Baci Adriana


  113. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    Buona Domenica delle Palme. Cari saluti
    Lujan


  114. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buona domenica delle PALME, A Francesca , ed a tutti i partecipanti di questo blog.
    Buon inizio della settimana Santa, a tutti….
    Francesco.


  115. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    un forte abbraccio per te,… per la nostra grande nonna Lea,….
    e anche per tutti gli amici in salotto.
    spero che hai passato questa fine settimana, godendo in compagnia che desideravi te
    festeggiando a la grande, un compleanno…. che speriamo non solo ti si apre un anno nuovo de la tua vita,… pero ancora in piu,… che si apre ,.. per te,..un capitolo nuovo sia per la tua carriera in t.v., che anche ad altre progetti che tu ,…con tua grande sagezza, scegli da seguire. tanto sai bene, che noi ti siamo sempre al tuo fianco in questa lunga battaglia…..che in fine, fa parte de la vita,… e conoscendo la tua grinta e tenacia,….sapiamo bene che questa battaglia,… ne tu,… che noi….
    abbandoniamo mai….!!!
    ora ci stiamo preparando per la Santa Pasqua,.. ancora e presto per gli auguri,…
    percio ci sentiamo dopo le pulizie d’obligo…(si Marietta ci mette sotto a noi tutti…
    e vuole tutto in ordine e a posto….percio,… devo scappare…!!! )
    oggi e domani,.. pulizie generali….!!!!
    pero non se prima, non lascio un forte abbraccio a tutti amici in salotto
    da Marietta e Felice,… e sempre anche da me.
    Francesca,… come sempre……un bacione
    roy.


  116. Ralli Lea ( Roma , Italia ) ( Roma , Italia )

    Carissima Francesca , ringraziando Roy, che ci saluta anche a nome di Marietta e Felice . oltre che ricambiare il loro amichevole saluto , mi piace soffermarmi sulle tradizioni che, fortunatamente , i veri Cristiani ancora conservano come quella di pulire e rinnovare le abitazioni nella devota attesa della Benedizione del

    SABBATO SANTO

    Tutta la casa a nòvo rilustrata
    la tavola de Pasqua apparecchiata
    su la tovaja bianca ricamata
    fa bella mostra la robba preparata.

    De violacciocche è zeppa la fiorera
    e d’ova toste è piena la zuppiera
    che nonna da naiffe ha pitturato.
    Salame intero accanto a la giuncata
    che domattina ha da èsse conzumata
    er ciammellone cò li confettini
    che stuzzica la gola ai regazzini.

    La pizza che du’notti è lievitata
    troneggia arta tutta decorata
    accanto a ‘na pecorella luccicante
    ch’appena operta nun durerà pé gnente.
    li regazzini allungheno er ditino
    pé vede d’arubbanne un pezzettino:
    “Fermateve ch’er Prete benedice!

    Sì vede che so’ rotte, che ve dice?”
    Mamma baccaja e er Prete puntuale
    Sta già in arivo, se sente pé le scale
    co’ la casciara de tutto er vicinato
    che assai curioso ha fatto er pipinaro.
    la regazzetta se fa er zegno de croce
    nonna inchinata prega sottovoce.

    “Pasqua felice, in questa casa Pace!”
    er Prete parla mentre benedice.
    E le campane intanto tutt’in coro
    se sciojeno cantanno a modo loro.
    In quer momento pieno d’emozzione
    se sparge na fraterna Commugnone.

    Sabbato Santo! Quello de ‘na vòrta
    ce resta in core come ‘na cosa morta…
    Quello d’adesso è tanto differente
    nu riesce più a commòve tanta gente
    Nissuno se prepara com’ho detto
    pé questo a certi nun fa l’istess’effetto.

    Nonna Lea l’Estroversiana


  117. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Stupendissima poesia in romanesco della nostra incredibile Nonna Lea. Migliore descrizione della Pasqua di una volta, non ci poteva essere. Che bella ed emozionante ricordare tutti i riti che una volta non si dimenticavano. Ora in città tutto è cambiato… e anche i tempi. Comunque Buona Pasqua a tutti, in città e in campagna, e ovunque vi troviate, amici del salotto.
    Francesca, Buona Pasqua a te e alla tua famiglia. Lo stesso a Nonna Lea!
    Un grande affettuoso abbraccio a voi due e a tutti gli amici di queto blog.
    Lucia


  118. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    FRANCESCA ….. se tu mi permetti ……. e come qui in salotto ….siamo in famiglia…….dopo la stupenda poesia di NONNA LEA e i saluti che cominciano ad arrivare per la prossima Pasqua …….. voglio condividere con voi che sabato Santo 7 Aprile, Carlitos ed io arriviamo ai 39 anni di sposi. faccio adesso i miei saluti a tutti, perche a volte qualcuno approfita questi giorne per andare in vacanza, DIO vi benedica a tutti!!!!!


  119. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    non potevo non tornare,… per salutare una personna di questo salotto,….
    che in mia vista, sia la piu squisita e piu sincera tra di noi….
    non ce l’no con lei, Nonna Lea..(anche se lei e sempre questo e in piu..)
    oggi ce l’ho con te Maria Rosa… perche vogliamo noi tutti,… da parte da
    Marietta e Felice,… che poi anche da me,….che ti vogliamo augurare i piu sentiti
    auguri per il tuo anniversario di matrimonio…. proprio questo Sabato Santo,….
    il 7,….un giorno che sara sicuramente per voi,.. ricca di emozione e allegria….
    sono sicuro che sia da alto…. che il tuo papa…’RINO’ ti guardera’ con gioia e fierezza,… come tutti noi…qui in terra…. vi siamo sempre vicino (virtualemente, pero sempre di vero cuore) per celebrare questo bellissimo evento….tra di voi…
    che tu hai scelto anche di condividere anche con noi.
    TANTISSIMI AUGURI,…. SPOSINI….ed aspettiamo il 50′,…. poi il 60’…. e sempre in piu,… sempre felici di di festeggiare con te….!!!!
    un forte abbraccio da Marietta , Felice,… e naturalemente… sempre da me.
    grazie Francesca,.. sempre per qusto spazio anche per noi.
    un bacione
    roy.


  120. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA, veramente siamo in famiglia….ROY mi hai fatto emozionare……il contatto con voi é per me contatto con RINO, ti ringrazio tanto ….. siete molto importanti per me!!!! Baci a Marietta e Felice…e grazie per le tue parole


  121. Lujan ( Bs. As. , Argentina )

    Ciao Giseppe P. come va?tutto a posto??? non dimenticare che il concorso di Poesia di Canada finisce il 27 aprile prossimo. Ti ricordo che nostra cara Maria V. Massimo va in gara, votatela. Buona e Santa Pasqua per tutti, cari saluti. Lujan

    http://www.cfmb.ca/ConcorsoPoesie.asp?Kei=17&L=2

    Carissima Francesca in questo momento ti pensiamo e ti auguriamo lo meio per te e tua famiglia. TVB: Lujan


  122. Vito Giarrusso ( Melbourne , Auustralia )

    Carissima Francesca,
    ho appena letto nel tuo blog che il 16 Marzo eri in Australia nella tua nuova veste di Ambasciatrice del MAIE .

    Mi spiace , perche’ l’avessi saputo avrei potuto incontrarti.

    Ti faccio i miei migliori auguri, anche se’ con ritardo, del tuo compleanno.

    Alla faccia dei miei ex colleghi di Patronato perche’ nessuno si e’ degnato di informarmi.

    Ti scrissi una lettera a gennaio c.a., perche’ dispiaciutissimo della chiusura del Programma ‘Gran Sportello Italia”. Ho scritto note di protesta attraverso i nostri amabilissimi rappresentanti politici all’Estero. Ma nessuno a mosso un dito per frare riattivare il Programma su Rai International .

    Un abbraccio e un grande augurone per il tuo nuovo incarico .

    Vito Giarrusso


Lascia un commento per Francesca