ProntoFrancesca.it

TRE ANNI DI PRONTOFRANCESCA

Tre, due, uno… AUGURI!!!

Eccoci finalmente allo scoccare della mezzanotte ora italiana tutti insieme, ancora una volta, per festeggiare oggi (venerdiì!!) 17 dicembre 2010 i primi tre anni di ProntoFrancesca.

Leggendo i commenti arrivati in queste ore, ho notato con piacere che alcuni di voi si sono prontamente ricordati di questa data che ha sancito l’inizio della nostra grande e profonda amicizia, non solo telematica….

Non ho mai amato i bilanci e per questo non sarò qui in questa gioisa ricorrenza a tirare le somme, sarebbero veramente troppe le cose da ricordare e soprattutto i traguardi raggiunti insieme ai quali dovrei dare giusto merito.

Credo sinceramente che quanto abbiamo costruito sia talmente importante per noi tutti, che qualsiasi parola non basterebbe per esprimere in pieno il mio pensiero. Per questo motivo ho deciso di condividere con voi questa ricorrenza presentandovi un video in cui ritroveremo la nostra beniamina NONNA LEA, che con la sua “semplice profondità” che la rende per noi tutti un’amica veramente speciale, si unisce a noi in un augurio virtuale di cui è protagonista.

Con questa pagina desidero anche estendere a voi tutti tantissimi auguri sinceri ed affettuosi per un sereno Natale e Felice Anno Nuovo, che mi auguro essere portatore di salute e tante buone notizie.

Inutile dirvi ancora una volta ed una volta ancora che se non fosse stato per il vostro sostegno incoraggiandomi nel perseguire i miei obiettivi e la grande carica di energia positiva che mi avete dato e continuate a darmi, oggi probabilmente (anzi certamente) tutto questo non sarebbe possibile.

VI VOGLIO BENE!!


120 Commenti a “TRE ANNI DI PRONTOFRANCESCA”

  1. Giuseppe Pampena ( US )

    AUGURI a te Francesca e tutti gli Amici del BLOG Pronto Francesca.


  2. rita fiore ( san donato , italia )

    ciao Francesca
    e che nessuno dica che venerdi` 17 e` un giorno infausto!
    AUGURI E COMPLIMENTI A TE per la tua perspicacia.
    ciao
    rita


  3. alba cuozzo ( Tucumán , Argentina )

    Carissima Francesca…MOLTI AUGURI e che i tuoi desideri SI COMPIONO, cosí starai sempre fra noi con la tua simpatia il tuo affetto sincero per tutti gli amici cha hai fatto all’Estero. Per noi sará sempre un privileggio trovarti vicino con un blog tanto utile a tutti. Grazie per l’affetto che controcambiamo di vero cuore….baci carissi BUON NATALE e un PROSPERO 2011..affetuosamente alba e figlie.


  4. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    FRANCESCA……..cara……..me lo aspettavo……….sai che stavo faccendo ………rileggendo il tuo primo post del 2007 e vedendo la data del mio primo commento ………18 . 12 alle 19.40………………..grazie…..mille grazie!!!!!!! AUGURI!!!!!!!! vado a vedere il video!!!!!!


  5. Maurizio ( Torrice (Fr) , IT )

    Ciao Francesca forse non ti ricorderai di me, ma non è importante il messaggero, la cosa importante oggi è farti i migliori auguri per questi tre anni di altruismo, di solidarietà e di gioia portata a chi della nostra Italia forse ne ha solo un vago ricordo, ( è incredibile dovunque sono andato ti conoscevano). So che la tua aspirazione è molto più grande e sono sicuro che presto la raggiungerai perché te la meriti per l’impegno la passione e il cuore che hai.
    Io sono molto contento di averti incontrato. Tanti Auguri Francesca


  6. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Bellissimo video, anche emozionante…siete bravissimi : Francesca, Lea, la nonna píù amata del Blog, Fabrizio…
    Auguri infiniti !!!!
    Marta.


  7. Giuseppe Pampena ( US )

    Da lunedì 17 dicembre 2007
    GUARDA IL MIO PRIMO VIDEO
    “Prove Generali”

    A venerdì, 17 dicembre 2010
    TRE ANNI DI PRONTOFRANCESCA

    Che “TRAGUARDONE”!!! e ancora andiamo a “tutta birra” ed abbiamo sopravvissuto 2 Governi!!!! Francesca sei non solo Grande ma ora abbiamo anche un “GRAN SPORTELLO ITALIA”

    Ciao France’ a domani…”break a window”


  8. Chiara Sauret ( Pittsburgh , USA )

    Auguri e grazie per questi 3 anni trascorsi con noi. Sono contenta del tuo rientro a Rai Internazionale .


  9. Giuseppe Pampena ( US )

    Ciao Maurizio,
    Ero a Torrice in Novembre. ho famiglia a Veroli…Buon Natale!!!!


  10. FrancescaVerde ( Melbourne , Australia )

    Auguroni Francesca,e a questa grandissima famiglia,
    che bella sorpresa,
    gia tre anni son passati il tempo scorre veloce,
    ma tu rimani sempre nei nostri cuori,
    molto bella le parole di Nonna Lea,
    un bacione a tutte e due
    Francesca


  11. stasolla salvatore ( toronto , Canada )

    Ciao Francesca credo di essere uno dei primi, gia attendevo questo messaggio da parte tua , perche gia da una settimana stavo ha pensare al nostro anniversario ,e si sono gia passati tre anni del nostro salotto mondiale ,grazie ha te per la meravigliosa iniziativa da te creata spero che si continui su questo passo perche e` veramente bello questo tuo blog . Mi sono guardato il video che hai fatto con nonna Lea ,colgo occasione di salutarla e augurarle buone feste natalizie , spero che mangiate la torta di castagne alla nostra salute io lo faro col pensiero rivolto ha tutto il mondo , Francesca ti voglio anticipare i miei auguri come pure di mia moglie per le feste natalizie , come pure al sig. Fabrizio


  12. stasolla salvatore ( toronto , Canada )

    Francesca nel mio primo messaggio non ho voluto prolungare e quindi ti sto riscrivendo , per dirti grazie per l`occasione datami di poterti aver conosciuta personalmente quando sei venuta in toronto e grazie anche che tramite te ho avuto occasione di conoscere tutti i bloghisti torontini e un grazie ancora perche tramite te continuiamo ad essere in contatto ancora un grazie di cuore Francesca


  13. Maria Sciortino ( Red Bank N,J , USA )

    Francesca auguri del terzo compleanno di Pronto Francesca , e anche a tutti gli amici che ci siamo incontrati in questo nostro salotto mondiale. Dividendo un po’ della nostra vita con amici tanto lontano e forse che mai c,incontreremo , pero’ abbiamo diviso tanti momenti di giaia ,o dolore e ci siamo confortati e consigliati a vicenda davvero d,amici. E’ molto bello il percorso che abbiamo fatto insieme in questi tre anni ,e speriamo di continuare tanto. Auguri a nonna Lea che ogni nuovo compleanno, lei sembra sempre piu’ giovane e bella , forse il segreto e’ ‘
    ‘ la sua personalita’” Ottimista , brava, sorridente sempre pronta a tutto . Auguri nonna Lea di vero cuore . Un bacione a tutti . Tanti tanti
    auguri di buone feste Maria Sciortino P,S A rivederti domani


  14. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    3.000 Auguri, FRANCESCA e NONNA LEA: Hò visto il video tre volte… Bellissimo. La NONNA LEA parla fluentemente con una voce bellissima e così la RACCOMANDO a SAN REMO…
    Assomiglia alla mia seconda cognata, che hà compiuto 80 anni la settimana scorsa, ma la NONNA LEA é molto più giovane…
    Và bene que la conosco soltanto via e-mail,: allora la gentile Singora ANNA MARANCA è stata in Italia con la NONNA LEA e non mi há portato un torroncino??? Non ci credo! (rsrsrsrsrs). (Signora ANNA: non Vi preoccupate, perchè la mia sorella Rita Cassone, che abita a Orbassano (TO), mi hà telefonato dicendo che mi hà inviato 3 (tre) torroni…)
    Un Santo Natale a tutti i bloghisti!


  15. gaetana ( melbourne , australia )

    Tanti auguri a te e atutti i tuoi ammiratore che ti sequono , instancabilmente, qualsiasi cosa che fai e dici, ancora per i prossimi 100 anni. Gaetana


  16. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    ooohhhhhhhh
    Che commemorazione degna di nota con le due massime esponenze del Blog
    La fondatrice e la madrina di onore!
    Questa data non la si puó dimenticare!
    Quest’anno sono ancora piú assorbita da tanti impegni ma non potevo non scrivere in quest’occasione….
    E nonna Lea hai ragione…fra un pó nei city tours di Roma metteranno

    ” casa di Nonna Lea”

    come uno dei punti turistici piú gettonati!!!!
    Vediamo se questa volta mi presento a Roma con meno gente per vedere il paesaggio dal tuo terrazzo!
    Francesca lo so che ti devo le spiegazioni delle fattuccherie che ti ho mandato ma tanto hanno sortito l’effetto comunque!!!!
    Spero di farcela a passare dal negozio prima che parta Lunedí…e questo fine settimana non sto neanche a casa che ho una commemorazione di fine anno fuori San Paolo!
    Cominque auguri a tutti noi di Sportello Italia-Pronto Francesca – Gran Sportello Italia!
    100 di questi giorni!
    Non si é poi visto Fabrizio che agisce dalle “quinte”
    Auguri affettuosi a tutti
    Abbarccio circolare,
    Flavia

    l’anno scorso ti sei scomodata tu,quest’anno tocca a me!


  17. Pasquale ( clif , usa )

    Ciao Francesca voglio ancora una volta darti i miei complimenti per il tuo bellissimo programma. Peccato che non lo posso guardare spesso perche’ viene trasmesso in un orario che mi trovo sempre fuori. Ma quelle poche volte che capito di essere a casa ti guardo sempre. Noto che adesso, in confronto alle altre volte, come si dice dalle mie parti, “a cacciato a capo ro sacco.”
    Sono molto contento per te, e ti auguro un milioni di auguri, non solo per il programma, ma anche per il Santo Natale ed un felice Anno Nuovo. Che Dio ti benedica, e benedica tutta l’Italia.
    Ciao,
    Pasquale


  18. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Che bella ed adequata festa per i tre anni, sinceramente per me erano di più, almeno quattro. Certo non è che guardo il calendario, si vede, ma psicologicamente mi sembravano tempi piÚ lunghi.

    Bella la dedica poesia di Nonna Lèa, grazie e bellissima la torta, e la candela.
    Tutto il tempo guadavo se si aprivano le finestre sul terrazzo, per vedere Roma la notte, pensavo potesse essere illuminata, e speravo, speravo…

    Da domani ricerca sui gatti….

    Vittorio, ma Roma è famosa per i torroncini? Non ne ho mangiato nessuno, allora mò che tu ne ricevi tre, numero dispari, uno lo dai a me, sai, farai un atto di carità natalino, un sacrificio per la nascita di Gesù….vediamo se la carità, concreta ti tocca il cuore Pax Laica………………

    Buon Natale a tutti i globbista, con un pezzettino di quella bella torta offerta da Nonna Léa…..
    Un abbraccio
    Anna


  19. Lujan (tu amica cosmica) ( buenoa aires , argentina )

    Veramente una ecuaziones perfetta: la brava FRANCESCA e la grande LEA. Cosi se impararano le cose importante della vita: con la gioia della gioventu e la sapienza de la maturita. Tante emozione, tante sorriso e il Santo Natale e pronto a arrivare in tutto il mondo, pieno de amici del Salotto Mondiale. Buona fortuna per tutti e un sereno anno 2011. Ciao, a presto… Lujan : )


  20. Maria ( Montreal , Canada )

    Cara Francesca,io ricordavo che il 17 era il terzo anniversario,pero’ non volevo anticipare perchè,mi aspettavo una sorpresa,ma per essere sincera non questa bellissima sorpresa…
    Che bello vedere la nostra dolce nonna Lea,mi sono commossa nel vederla cosi informa,complimenti nonna di tutti noi.

    Auguri a te Francesca per questi 3 anni di vita insieme a noi,ti auguro di proseguire per tantissimissimi ancora,grazie a te abbiamo conosciuto virtualmente tante brave persone che ormai non possiamo piu’ fare a meno ,e quando leggo i commenti mi rallegro.

    Ci risentiamo per gli auguri Natalizie,un abbraccio grande.
    Maria


  21. jose ( caracas , venezuela )

    CIAO FRANCESCA O VISTO LA TUA INTERVISTA CO NONNA LEA, E STATO VERAMENTE BELLA QUESTA DONNA NEL COMPIUTER. MACARE MIA ZIA POTREBBE USARE IL COMPIUTER COME LEI. AUGURI PER I TUOI 3 ANNI , TI DESIDERO ANCHE UN BUON NATALE E UN BUON CAPO D´ANNO…….

    CIAO BELLA DONNA LAVORATORA.

    D´Angela Vitti Jose Gregorio


  22. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Complimenti, cara Francesca, e auguri di sempre maggior successo nel tuo lavoro e nella tua vita.

    Ho visto il video e tu e Nonna Lea siete un duo meraviglioso.
    Sembrate due gemme su un immenso anello formato da questo circolo degli amici del salotto, e con due pietre preziose a capo.

    Auguro a te e a Nonna Lea e a tutti gli amici del salotto un Buon Natale!
    Lucia


  23. Giovanna Giovannetti ( Norridge il. , U.S.A. )

    Cjao Francesca eNonna Lea, auguri,per questa terza ricorrenza. La poesia e molto bella e significativa. Invio a voi e tutti del blog Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo Il programma di Gran Sportello Italia, e bello allegro ed informativo. Grazie Giovanna Giovannetti.


  24. Francesco ( Toronto on. , Canada )

    AUGURI!! Francesca, son passati tre anni dell’apertura del tuo blog.
    Il 17 dicembre. Oggi è una data storica, per noi bloghisti, molto emozionante, e molto interessante, il video con l, amatissima nonna LEA, che le auguro un buon Natale, ed un felicissimo Anno Nuovo, che il 2011, sia un anno di allegria per tutti.
    Francesca, chi mai va pensare che sono trascorsi già tre anni?
    É incredibile ma vero, mi auguro che continua, per moltissimi anni ancora. e grazie al tuo blog, abbiamo fatta molta conoscenza ed amicizia, con moltissimi amici del blog, e della tua presenza, che ti aspettiamo ancora, qui a Toronto.
    Grazie Francesca, ciao a tutti ed auguri a tutti…. Francesco


  25. NADIA DI CARLO ( Sarasota,FL , USA )

    Ciao Francesca auguri a te e tuuti del nostro blog di Pronto Francesca. Tre anni sono volati ma noi ancora stiamo insieme e questo e’ molto bello e speciale. Grazie Francesca

    Nadia Di Carlo


  26. Celia Taveira Di Nizo ( San Paolo , Brasile )

    I miei complimenti per i 3 anni e i miei fervidi auguri per un Santo Natale pieno di gioia ed un anno nuovo pieno di realizzazioni, tanto a te quanto alla Nonna Lea, sempre simpatica e gentile.


  27. Mariella Brogan ( Middle Village, New York , USA )

    Carissima Francesca,
    Auguroni a te, Nonna Lea e Fabrizio per il bel, emozionante video. Sono cosi contenta di essere parte di questa bella famiglia del blog. Francesca, ci hai dato l’opportunita di conoscerci e fare amicizia con emigranti di cinque continenti, condividere le nostre emozioni e tenerci sempre vicini alla nostra madre patria. In tutti i tuoi programmi si nota la tua sincerita’ , interessamento e simpatia per noi tutti. Grazie di cuore!!!!
    Auguro a tutti un buon Natale e un felice Nuovo Anno.
    Un abbraccio, Mariella
    Voglio precisare a Pasquale ( clif USA) che il programma Grand Sportello e’ ripetuto ogni domenica nel canale RAI locale, e pure puo vedere le puntate passate nel sito di Grand Sportello dal lunedi dopo la trasmissione.


  28. TERESA FANTASIA ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca sono rientrata tardi e anche so sono stanca ho voluto
    dare un occhiata alla posta ed eco mi trovo la tua email ricordando il 3º anniversario del blog
    no potevo non entrare a lasciarti miei auguri ! un abbraccio fortissimo a te e tutti amicie amiche del saloto !
    Teresa


  29. Domenico Muccio ( Melville , U.S A. )

    Cara Francesca, mille augurii per il futuro! Come gira il mondo, come cambiano le cose! Sembra solo ieri che noi bloghisti trepidanti ti facevamo gli augurii acche’ tu potessi tornare al TUO posto in seno alla Rai Internazional. Ecco, ci sei tornata soprattutto per virtu’ dei tuoi grandi meriti e noi tutti ne siamo fieri e contenti. Grazie ancora per averci mostrato il giubilo di questa ricorrenza dalla casa di Nonna Lea, dandoci cosi’ il piacere di ammirare ancora una volta questo fenomeno vivente che esmplarmente vibra di energia umana e di umana bonta’ Siamo a Natale ormai e io auguro ad ambedue che il Bambino fatto Uomo vi benedica e viprotegga. Tanti augurii agli amici bloghisti in tutto il mondo, Buon Natale. Dmenico Muccio.


  30. Joe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Dear Francesca
    Tanti Auguri per il blob ,gia’ sono passati 3 anni sembra fosse stato ieri, e un piacere festeggiare con te’ e tutti gli amici del salotto mondiale di PRONTO FRANCESCA.
    Tanti affettuosi Auguri di un Buon Natale e un prospero Anno Nuovo alla Dear Francesca e tutti gli amici affettuosi sparsi per il mondo ,del blob
    da Joe x


  31. Tony Boccia ( Chicago , U S A )

    Carissima Francesca,per l’occasione non potevano mancare gli auguri di tutti i tuoi co- regionali di Chicago, e da parte mia,vadano a te e tutti gli amici del blog, un auspicio di un felicissimo Natale e un prosperoso Anno Nuovo
    Cordialmente
    Tony Boccia


  32. Gesualdo Paternò ( Guanare , Venezuela )

    SALVE Francesca e ricordati AMIG@S del nostro Salotto Mondiale. Anzitutto vi chiedo scusa per la mia lunga assenza sul Blog e comunque sono felice che tutto vada ” vento in poppa ” con questo sempre aggiornato Sito ed il Gran Sportello Italia, pieno della luce che irradia la nostra ” fatina Fraaaaan ” sulle case di milioni di italiani sparsi nel mondo ! Que Dios nos bendiga a TOD@S !!
    Adesso approfitto per salutare particolarmente alla beniamina Nonna Lea come simbolo del nostro salotto , augurandole tante e tante buone ” lagnanze “. AMIG@S chiudo ” por ahora ” inviando mille abbraccioni , un bacione ed un Buon Tri-Compleannone alla nostra fatina per il ” pronto Francesca ” che ci onora a tutti noi all’estero….Buon Proseguimento !!
    Gesualdo


  33. Martino ( Adelaide , Australia )

    Auguri Francesca! Bravi anche quelli che si son ricordati la ricorrenza.
    Buone Feste a tutti da Martino DeMarco


  34. Amparo Margarita ( Ibagué , Colombia )

    Francesca, complimenti per riuscire ad arrivare ai tre anni del tuo blog. So che noi bloghisti, alcuni in piú altri in meno, abbiamo contribuito a conservare il sito, ma se tu non fossi cosí carismatica, solare, amichevole, tenace e testarda, il blog sarebbe finito tempo fa. AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Abbraci per te e per tutti i bloghisti, Amparo Margarita


  35. Antonio Gabriele Fucilone ( Roncoferraro (MN) , Italia )

    Faccio i miei auguri a questo bellissimo blog e auguro a Francesca di continuare a fare al meglio il suo ottimo lavoro di mantenimento dei contatti tra l’Italia e gli italiani nel mondo.
    Questo è un bellissimo blog!


  36. Stefano Mollo ( Perth , AUSTRALIA!!! )

    Ciao Francesca, Ciao Nonna Lea.
    Stupendo il video, mi sarebbe piaciuto stare in “Zona Dolci”.
    Tre anni sono tanti; o no?
    Tre anni fa, io vivevo in Ecuador ed anche se avevo raggiunto una decente stabilita’ economica, ero ben lontano dall’ essere felice, neanche contento. Tutti qui più o meno conoscono le mie disavventure in quella terra …
    In tre anni, sono riuscito a cambiare la mia vita (e quella di mia Figlia Sandrina) drasticamente per il meglio.
    Non a cuor leggero e dopo molti tentennamenti, riuscii finalmente a trovare le forze per decidere di, dopo 15 anni vissuti li, abbandonare Guayaquil.
    Decisione molto dura che ha comportato il fatto di allontanarmi dalla mia Ivana (mia figlia minore); trovandomi da solo a combattere contro un’ amministrazione di giustizia corrotta fino al midollo, continuare la mia lotta sarebbe stato stupido e pericoloso.
    Nel frattempo, tre anni fa Francesca decidette di dare Vita a questo Blog.
    Francesca era stata ingiustamente scippata della SUA trasmissione e lei, molto intelligentemente, decidette di mantenere il contatto con noi, di non abbandonarci nelle grinfie della RAI di quel tempo, che tentava di farci digerire con l’ olio di ricino un surrogato, una brutta copia di Sportello Italia.
    E tutti qui abbiamo seguito ed incoraggiato il Blog sin dall’ inizio.
    Quella del Blog, e’ stata un’ idea BRILLANTE!
    Che poteva avere solo una donna creativa come Francesca.
    Religiosamente attendavamo l’ uscita dei video, ed eravamo (e siamo !) orgogliosi di essere parte di questo ristretto ma non chiuso circolo di persone che realmente amano l’ Italia incondizionalmente, a prescindere dal credo politico.
    Ed amiamo anche te, Francesca, perché quando tu vai in TV, e’ come se tutti noi fossimo li con te.
    La tenacia e la perseveranza, vincono sempre qualunque avversità!
    Tre anni passano in un flash, ma in tre anni tante cose si possono fare e tante cose possono e si possono cambiare.
    Tanti Auguri Francesca, sei, letteralmente, tutti noi!

    Stefano


  37. josé ferreira ( sao paulo , brasile )

    Molta gioia!!!

    Auguri Franci


  38. josé ferreira ( sao paulo , brasile )

    Salve anche Lea.

    Molti baci.


  39. BRUNA MUSCARDO ( SYDNEY , AUSTRALIA )

    CArissssssssssssima Francesca, AUGURIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!
    come vedi sei di nuovo fra noi e noi siamo felicissimi di averti!!!!
    sei bella, brava, intelligente, chiara, puntigliosa esattamente come ti desideriamo –
    Un abbraccio
    bruna muscardo


  40. giovanni gerbaldo ( manaus , brasile )

    Auguri di buon compleanno.
    Sono stati tre begl’anni che ci hanno fatti conoscere e stimare.
    Auguri a tutti ,specialmente a Francesca e nonna Lea.
    Tre anni….ancora un poco e raggiungiamo la maturitá…..!
    Auguri di buon Natale a tutti e di un 2011 fantastico.
    Ciaoooooooooooooo!
    gio


  41. javier tomasini ( chivilcoy , argentina )

    Complimenti e tanti auguri!!!!!!! tre anni !!, già cammina, corre, parla e mangia da solo, soltanto dobbiamo accompagnare il suo sentiero !!!
    E anche approfitto l’opportunità per inviarvi saluti per le feste che si avicinano.
    BUON NATALE!!!! E UN 2011 PIENO DI SALUTE E GIOIA !!!!!


  42. Tony Pasquale ( New York , USA )

    Auguri!! sei bravissima, 3 anni di bella e buona compagnia, con tanta info.
    grazie.. Buone Feste
    Ciao Tony


  43. salvatore bernardo ( caracas , venezuela )

    Ciao Francesca!! Ti saluto da caracas sono ritornato pochi giorni fa, mi piacerebbe accompagnarvi a brindare dal vivo con una bella coppa di spumante, auguriamoci un altro annetto, cosi di anno in anno arriveremo a cento. Innalzero’ un bicchiere di frizzante liquido per contare le bollicini e cosi vincere le statistiche di sopravvivenza di blog.
    Sono sicuro che ce la faremo SEI GRANDE!!!


  44. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno

    Ma come passa il tempo qui, gia’ 3 anni di Anniversario, Io spero sempre in bene che starai ancora di piu’ in questo Web.

    Abbiamo avuto la neve qui in Virignia, infatti e’ arrivata presto.

    Chi dice, che il 17 e’ un giorno sfortunato, non credo, oggi e’ il compleanno della mia nipote Kaitlin ne fa’ 16anni, ed e’ una bellssima ragazza, dagli occhi blue, ed bella alta.

    Con forte abbraccio, Maria


  45. rosa ( mich. , u.s.a. )

    a te aguri infinite per i 3 anni vissuti inzieme mi aguro che ce ne saranno ancora un altri 300 e piu .
    francesa non lasci mai di soprenderci, sei bellisima in t.b.
    a te aguro un felicissimo natale assieme alla tua famiglia e un buon principio per lanno nuovo pieno di felicita e salute .
    tua fedela amica rosa.
    p.s. come mai non ai piu la penne che avevi prima lo notate che e piu lunga e blu, di nuovo un forte abraccio.


  46. Bruno Benetti ( San Paolo , Brasile )

    Tanti auguri a te, a nonna Lea, e a tutti quelli che hanno dato vita a questo blog, il tempo è proprio volato via! Una bella compagnia!
    Auguro a tutti buone feste e dal profondo del cuore mi auguro che 2011 sia ricolmo di gioia, pace, serenità, salute e …lavoro! AUGURIIII!
    Bruno Benetti


  47. LUIS ROMAGNI C, ( MIAMI.FL , USA )

    BUON COMPLEANNO AL BLOG! BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A NONNA LEA A FRANCESCA E A TUTTI I BOCCHISTI!
    il Video meglio forse di una trasmisione via TV!!! e solo favoloso!!! Nonna Lea splendita,eloquace etc etc francesca interessante !
    Per motivi di lavoro partecipo poco e mi sono allontanato dai PC!! Auguroni!LUIS!!!


  48. Luisa ( Buenos Aires , Argentina )

    Tantissimi Auguri per questi 3 anni della prima puntata di Pronto Francesca della nostra bella amizia.Saluto a tutti e Auguro un Buon Natale e un Buon Anno Nuovo pieno di Amore e Pace.
    Grazie Cara Francesca Cara Nonna Lea siete due grandiose e belle donne.Un grande Abbraccio.
    Luisa


  49. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Buon “Compleanno” cara Francesca !!!!

    Complimenti e grazie per questi primi tre anni, in cui ci hai fatto sentire a tutti noi, anche se sparsi per il mondo, parte di una unica e grande Italia .

    Col tuo salotto mondiale e col tuo programma in TV, nel tuo ruolo di Ambasciatrice del Bel sorriso, hai cancellato distanze e frontiere, avvicinandoci ed unendoci in un solo cuore, in un solo sentimento tricolore…

    Con affetto e riconoscenza

    Paolo Bacigalupo


  50. romuald fezeu ( trento , italia )

    tanti auguri per tre anni meravigliosi che hai darci cara francesca e veramente un piacere sentirti e leggerti…
    Buon natale in anticipio cara mia sono in vacanza da ieri però sto preparando le mie esami inizio gennaio un caro saluto francesca
    Romuald.


  51. vito de frenza ( punto fijo , venezuela )

    Auguri France … ti anticipo anche gli auguri per il Santo Natale e anno nuovo , guarda a caso domani vengo in Italia pero per soli 9 giorni e poi altri 9 giorni a Miami a trovari i miei angioletti (nipotini) 5 e 9 anni. Saluti Vito De Frenza Ciao


  52. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Finalmente………ho visto il video, grazie per la bella poesia NONNA LEA………sei un amore!!!!!! anche te FRANCESCA !!!!!!! ma tu avevi detto che si vedeva FABRIZIO, al che saluto……………ma poi niente!!!!!!!!!!
    Come diceva nella pagina precdente tre anni di amicizia………..che bello, grazie cara FRANCESCA, e grazie a tutti voi carissimi AMICI!!!!!!!!!v.v.t.b.
    ………….NONNA LEA hai ragione a chi non piace il dolce?????’ peccato essere lontana!!!!!!!!!!


  53. Juliana De Angelis ( Guelph On )

    Ciao Carissima Francesca,
    Mi associo anche io, per gli Auguri per il terzo anno del tuo maraviglioso Blog, che cia ha data tanda gioia, prima cosa di aver conosciuto te che sei una meravigliosa persone.
    Piena di indusiasmo e grante amore per persone emigrate, non volondariamente ma direi perforsa,a cause delle condizione di dopo guerra.

    Inoltre ci hai fatto conoscere , persone di altri continendi, che amme piace molto, di avere corrispondenza, con persone che ti amano e sono sincere di vero cuore sensa parsialita’ E’ mi trovo molto bene con chi io sono incondatto, non solo con i 5 Condinenti, ma in 236 Nazione e Isole Praticamende in tutto il Mondo, infatti siamo 7 milioni 789. 95 testimoni di Geova, in tutto il Mondo solo in Italia abiamo, 243 mila e 941 proclamatore, e 96.616 studi Biblici,
    Pero’ guardanto i milioni di persone nel Mondo noi siamo come una mosca bianca.
    Ed e’ vero pero’ Geova e Gesu’ stanno lavorando molto per invitare le persone ad accorere al suo ovile per essere salvati, Rivelazione da questo invito a tutti chi lo vuole Rivelazione 22:.17 dice…E lo spirito e la sposa continuano a dire: “Vieni!” E chi ode dica: “Vieni!” E chi ha sete venga; chi lo desidera prenda l’acqua della vita gratuitamente.
    18 “Io rendo testimonianza a chiunque ode le parole della profezia di questo rotolo: Se qualcuno fa un’aggiunta a queste cose, Dio gli aggiungerà le piaghe che sono scritte in questo rotolo; 19 e se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del rotolo di questa profezia, Dio toglierà la sua parte dagli alberi della vita e dalla città santa, cose che sono scritte in questo rotolo…Auguro una buona riflessione a tutti…..Un Caro abbraccio a te cara Francesca, e grazzie per avermi dato questo spazzio di esprimere la mia Fede Cristiana…. caro saluto anche a tutti gli amici del blog Auguro una bellissima Pausa di questi giorni festivi di questo Mondo, infatti questa festivita’ la fanno anche quelli che non credano a Gesu.


  54. alessandro superina ( toronto , Canada )

    3

    Tre volte,
    Tre anni
    fa Nove?
    Per Un Nuovo Anno
    Pieno di colori
    Verde, Bianco e Rosso
    Fede, Speranza e Amore
    ma fra essi il piu grande e Amore!
    L’asciamo la bandiera di liberta, volare!

    per Francesca
    Alessandro Superina, abbraci a tutti.
    saluti


  55. Martelluzzi Severino ( Toronto , Canada )

    Nonna Lea e Francesca! Ciao……
    Tantissimi auguri e grazie per questo triennio trascorso telematicamente insieme.
    Ho visto il video; nove minuti di gioia e attenzione per voi due, complimenti e complimenti. Nell’approssimarsi delle feste auguro buon Natale, felice e prospero 2011 a tutti del Blog, e in particolare a te Francesca e nonna Lea.
    A piu’ tardi per ………. Severino e Bruna


  56. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Francesca,
    anche io mi unisco a tutti per gli auguri anche al fantasma Fabrizio, che si annunzia, si annunzia e non compare, ma a lui, a tutti e famiglie, i miei più fervidi auguri, e ricambio quelli già fatti, e che mi includono, spero.

    Scusa se faccio un piccolo parentisi per la mia carissima amica Maria Rosa Colombo, detta Caravella e da me, tirchia. E non mi smentisce, scrive belle parole e sinteticamente, le più belle poi…v.v.t.b che sarebbero delle lettere dell’alfabeto, disordinate, la traduzione, non da tirchi è: vi voglio tanto bene.
    Scusa Caravella, ma non tutti possono indovinare che un angelo stá tra noi, e lo sei sul serio con la tua Caritas, ma sii generosa, a Natale.
    Scusate gli altri, lei mi capisce…
    bacioni
    Anna


  57. Roberto Giordano ( Woodbridge,Ontario , Canada )

    Francesca,anche io non potevo mancare nel formularti i miei piu’ sinceri auguri per questo traguardo che abbiamo raggiunto insieme.Quante belle persone abbiamo conosciuto in questo tempo,e quante belle amicizie sono nate tra di noi,il merito va tutto a te.Auguro a tutti gli amici e amiche del blog e le loro famiglie un Santo Natale e un Felice 20111 pieno di salute ,amore e pace.Roberto.


  58. Danila ( Napoli- Italia )

    Francesca augurissimi di buon compleanno per il blog!!! 365 x 3 sono tantissimi giorni da ricordare , passati velocemente, ma molto intensi specie per te che ne hai “combinate” di tutti i colori in questi tre anni.
    Ti festeggio da Napoli , dove sono tornata dopo tre Natali e dove fa un freddo impressionante, oggi e` nevicato anche a Capri…
    Tanti cari saluti a Nonna Lea, anche se non sono riuscita ancora a vedere il video per via della connessione troppo lenta.
    Un abbraccio a tutti


  59. Maria Grazia Moretti ( Puerto La Cruz , Venezuela )

    Ciao . Eccomi dopo un po’ di tempo soprattutto per auguare a te Francescae a tutti un SERENO NATALE e uno SPLENDIDO 2011


  60. Antonio Gabriele Fucilone ( Roncoferraro (MN) , Italia )

    Francesca, ho fatto gli auguri anche sul mio blog.
    Il pezzo può essere letto, seguendo il link http://italiaemondo.blogspot.com/2010/12/auguri-al-blog-prontofrancesca.html.
    Sono auguri meritati, visto l’importante lavoro.
    Cordiali saluti.


  61. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    mi associo anche io, con tutti gli altri amici dell blog, urlando e cantando tanti auguri e buon compleanno per te,.. per Nonna Lea, che e stata sempre il tuo ‘braccio destra’ in questi tre anni di navigazione,…e poi credo anche per noi tutti in salotto, che ti siamo stati sempre al tuo fianco, in questo viaggio, che ci ha fatto girare il mondo, e visitare paesi che forse nemeno mai sogniavamo di visitare. fatti amici in ogni paese dell’ mondo
    e ancora in ,… aver conosciuto una gioiello di ragazza,… che ora e la nostra piu grande, piu cara amica.Francesca, ricevi anche tanti auguri da Marietta e Felice,…che ti mandano sempre un forte abbraccio.
    Francesca, tutto bene, che ho sentito poco fa, che anche a Roma oggi ha fatto una piccola scrullatina di neve…!!??,… intanto un grande saluto a tutti in salotto, e per la nostra ragazza,…’super woman’……di nuovo tanti auguri,… e che questo viaggio continui, con sempre una meta’ inesauribile….. come sei proprio te Francesca,
    noi qui tutti ti abbracciamo forte, e auguriamo altre 100 di queste giornate.
    un bacione
    roy.


  62. antonella ( bs.as , argentina )

    auguri a tutti a te francesca per il compleanno 3 a fabrizio e pure a nonna lea la prossima volta che vado in italia la vedro buon natale a tutti


  63. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:
    Oggi ho rivisto con calma il video in cui viene festeggiato il terzo anniversario del nostro salotto mondiale, grazie alla tua inziativa ed alla collaborazione della sorprendente Nonna Lea, piena di vitalità ,lucidità ed amore verso noi tutti, che abitiamo d’oltreoceano…E`stato un momento così magico, condividendo virtualmente all’ unisono la bella poesia, gli auguri e il dolce ovviamente!!!
    Non ho visto Fabrizio, cosa fa? gioca al nascondino?
    Giungano a tutti i miei auguri di BUONE FESTE, con salute, pace , speranza e prosperità!!!!
    Cordiali saluti, Marta.


  64. alessandro superina ( toronto , Canada )

    Ciao,
    apena visto il video; auguri a Nonna Lea !!! Sono contento che stai bene!
    Con quelle belle guance; vorrei anche io aggiungere dei belli baci.
    Grazie e qui un regalino musicale 1′ 50″

    http://www.youtube.com/watch?v=uUryeDLpY_c

    grande aff. abb. sandro


  65. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao bellissima !!!
    Tanti e tanti auguri di Buon Compleanno per il tuo fantastico Gran Sportello Italia !!! Mi è piaciuto tanto il video , siete stupende tu e nonna Lea insieme!
    Veramente lei è già un mito, la guardo e più l’ammiro , così vitale e gioiosa .
    Voglio farle tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo assieme alla sua famiglia. Spero anch’io un bel giorno di conoscerla .
    Auguroni a te Francesca ,per il tuo lavoro , per il tuo impegno e la passione con cui realizzi il tuo Gran Sportello Italia , sei unica !
    Ancora i migliori auguri a tutto il blog,
    un forte abbraccio e a presto,
    Liliana


  66. Giuseppe ( Montreal , Canada )

    Ieri sera eravamo in sincronia, carissima Francesca; mentre io facevo gli auguri ai tre anni del blog, tu preparavi la nuova pagina. A proposito, veramente ad hoc, nonché DOC il filmato con cui l’hai aperta. Sfortunatamente ho un problema con l’audio del computer, ragion per cui mi son dovuto limitare semplicemente a guardarlo. Ne ho approfittato per godermi i vostri sorrisi: smagliante il tuo e dolcissimo quello di nonna Lea con cui mi congratulo ancora una volta per tanta “giovanilità. In attesa della puntata di domani sera, salutami Agostino che trovo veramente bravo e simpatico: ha letteralmente dato una…nota in più al tuo, anzi nostro, programma! E, come al solito, un saluto e un abbraccio a tutti ovunque voi siate, Giuseppe


  67. Deisy Montiel ( Maracaibo , Venezuela )

    Tantisimi Auguri, Francesca, per ei 3 anni de questa tua e nostra finestra aperta per te, per unirce, per ralegrare le nostre vite, per compartire tutto cio che amiamo, ma sopra tutto, L· Italia, il nostro paese, che anche se io non sono nata li, perche come sai sono nata in Maracaibo, Venezuela, ma da 41anni che sono Citadina Italiana, e cosi mi sento d· anima e cuore, veramente sono felice di formare parte del tuo salotto, contracambiare con tutte le persone che lo formano, ma sopratutto, quella bellisiiiima Nonna Lea, el video , veramente me ha fatto piacere, tantisimi Auguri a te , a Lei, Buon Natale e Buon 2011, che Dio te protega per sempre, che logri tutto cio che te proponi, sei una donna esemplare, molto spring, e con molta personalita, e molto Profesionale,,,, Auguri a tutti ei carisimi block, un abraccio e Feliz Navidad para todos en Familia…….


  68. Giuseppe Pampena ( USA )

    Dove e’ il video? io non lo vedo!!!!


  69. Matteo ( La Plata , Argentina )

    francesca stò ascoltando nonna Lea, la sua poesìa bellissima e dedicata a i tuoi tre anni nel salotto insieme a tutti noi italiani dispersi per il mondo, noi ringraziamo tutto quello che fate per noi, e con questo ci fate sentire molto più vicini alla nostra amata Italia. A te Francesca nonna Lea e tutti gli italiani del blog auguro un buon Natale e un buon anno pieno di tutti i vostri desideri, vi abbraccio a tutti. Matteo..


  70. Lujan (tu amica cosmica) ( buenos aires , Argentina )

    GIUSEPPE PAMPEANA (USA) il video “A casa di Nonna Lea” va prima di tutto, su. Guardalo, e bellissimo!!! Saluti, Lujan. (Bs. As. Argentina)


  71. FERNANDO FANCELLI ( san paolo , brasile )

    Cara Francesca,

    Tanti auguri di Buone feste per il Santo Natale, che tu possa
    continuare sempre insieme a noi, creando una struttura ancora più
    proficua in questo enorme popolo di Italiani che sono sparsi nel
    mondo. Sviluppando ogni volta di più, un senso comune delle Nostre
    Radici dove è nata la linfa della cultura occidentale.

    Fernando.


  72. Alfonso ( Montreal , Canada )

    Francesca, complimenti e tanti Auguri per questi arditi 3 anni di vita del tuo blog. Mi sembra ieri quando, aprendo il mio e-mail, trovo il tuo invito a far parte di questa grande famiglia virtuale che reciprocamente ti vuole tanto bene. Nonna Lea è stupenda ! Con te racchiude una gamma di generazioni che copre vastamente tanti italiani all’estero dai più giovani ai più adulti. Siamo fieri di avere due pilastri che ci sostengono e ci collegano con la nostra madre Patria. I miei più sinceri e cordiali auspici per un santo Natale e Felice Anno Nuovo con tanta gioia, felicità e salute a tutta la grande famiglia di Pronto Francesca.


  73. MG ( Chicago, Illinois , USA )

    AUGURI, AUGURI, AUGURISSIMI
    A TE FRANCESCA PER I TUOI TRE ANNI DI PASSIONE, COSTANZA E DI AMORE PER TUTTI NOI ITALIANI ALL’ESTERO E NON, MALATI DI ITALIANITA’. E NATURALMENTE PER LE FESTE INVERNALI.
    lA TUA SOLARITA’ E’ CONTAGIOSA!!!!!

    PERMETTIMI DI FARE TANTI AUGURI (IN RITARDO) A NONNA LEA PER IL COMPLEANNO SOPRATUTTO, E PER LA SUA ATTITUDINE POSITIVA E RINFRESCANTE. ANCHE A LEI MIGLIORI AUGURI PER LE FESTE.
    PER FAVORE, GUARDATE ROMA DAL BALCONE DI NONNA LEA PER ME!
    GRAZIE.


  74. silvia maranca ( são paulo , brasile )

    Carissime Francesca e nonna Lea,solo oggi ho visto finalmente il bellissimo video,la bella intervista,la bella torta e sopratutto la vostra piacevole conversazione.Há fatto bene Francesca ad andare a casa di nonna Lea a festeggiare i tre anni del suo blog,,,,da sempre nonna Lea é entrata come parte intrinseca del blog, e nella realtá siete tre in uno.Grazie degl auguri che retribuisco di cuore,e profitto per estendere a tutti del blog,i voti di felice Natale e sopratutto un 2011,pieno del meglio che ognuno puo desiderere per sé se stesso e per le persone che gli sono attorno.Un grande abbraccio a tutti e molta pace,salute e gioie,a Natale e dopo.Con affetto,Silvia


  75. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Buon compleanno dear blog!!!
    Che bella idea che hai avuto di festeggiare con nonna Lea e con tutti noi il 3º anniversario di questo prontofrancesca!!!
    Aderisco a tutti i saluti gia fatti di lunga vita al blog e sopratutto alla nostra amicizia anche se virtuale (con alcuni) ma tanto sentita quando ci riuniamo per vederti alla tv e per esprimere il nostro pensiero in ogni chiamata che tu ci fai!
    Francesca: e stato un vero piacere conoscerti di persona quando tu hai deciso di intraprendere i tuoi viaggi oltreoceano, questo mai fatto da nessuno che diceva di voler bene agli italiani all’estero, ma tu ci hai dimostrato tanto affetto lungo questi anni e per questo ti vogliamo bene.
    Un caro saluto alla bella Lea, che spero poter visitare o essere nella lista di attesa quando verro in italia!
    un caro saluto circolare a tutti gli amici del blog!

    da buenos aires, Claudia


  76. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    INFORMIAMO TUTTI I LETTORI DI PRONTOFRANCESCA CHE LA NUOVA PUNTATA DI GRAN SPORTELLO ITALIA SARA’ VISIBILE AI SEGUENTI ORARI:

    NORD E SUD AMERICA: SABATO 18 DICEMBRE ALLE 24.00 (ora italiana)

    ASIA ED AUSTRALIA: DOMENICA 19 DICEMBRE ALLE 9.00 (ora italiana)

    AFRICA: DOMENICA 19 DICEMBRE ALLE 18.00 (ora italiana)

    A presto e buona visione a tutti!!


  77. Nanda Cozzi ( Hamilton , Canada )

    Auguroni! Auguri per i 3 anni di Blog Francesca…Auguri a Nonna Lea che e’ davvero una bella signora! e Auguri a tutti per un felicissimo Santo Natale e un Prosperoso Anno Nuovo con tanta tanta pace e amore!
    Un abbraccio grande a tutti voi!

    Ciao, Nanda


  78. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Car Francesca,
    Bè, fin’ora credo che sia stato il miglior programma fino ad oggi. Certo si migliora sempre. Interessantissimo l’argomento della lingua italiana e gli anglicanismi che noto anche io, ma ormai incorporati, non me ne accorgo più perché anche qui succede la stessa cosa.
    Bellissima la processione della madonna, quanti secoli che non vedo una cosa così, qui sò che in alcune città all’interno lo fanno, ma mai visto, poi il paese è grande, come ci vai…
    Bellissimoil presepio fatto a mano, ma che pazienza, e che dire degli artiginai napoletani, quelli non ci sono parole, ma non ci sono proprio. Che voglia di essere lì in quest’epoca e mangiare le castagne alla brace…che nostalgia.]

    Bellala storia della ricerca del quinto, spero lo trovino…stara in qualche bar ricordando loro quattro, e forse non ricorda i cognomi, ma vedi il vantaggio del mondo non cartaceo, senò la bottiglia,dove andrebbe…
    Unbacione, siamo in chiusura…
    anna


  79. Carla Ciaffi ( toms river n.j. , usa )

    Cara Francesca ho visto l’intervista che hai fatto a nonna Lea, mi ha commosso rivedere nonna Lea e’ sempre uguale non e’ cambiata per niente sempre arzilla e battagliera , la tua intervista mi ha riportato indietro di qualche anno eravamo insieme a mangiare un bel gelato a casa di Lea.
    Rinnovo di nuovo tantissimi auguri per un Buon Natale e un felicissimo
    Anno Nuovo a tutte e due ciao Carla Ciaffi auguri da parte di Romolo.


  80. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca,ho appena finito di guardare la tua nuova puntata,come sempre sei formidabile,qualche anno fa avevo un vestito simile al tuo,i gusti sono gusti e io ti ammiro anche per questo.
    Bella la processione,mi sono commossa,anche in Calabria facevamo la processione della Madonna.

    Molto carina l’idea di trovare l’amico,spero che possono festeggiare il Natale tutti riuniti.
    Agostino ha interpretato molto bene le canzoni di Pat Bravo .
    È stato carino vedere come ancora ci sono persone che continuano di generazione in generazione il lavoro dei padri.
    Penso che gli auguri di Natale li faro’ in settimana….
    Un abbraccio dal freddo Montreal.
    Maria


  81. Rosa Anastacia Romano ( Recife-PE , Brasile )

    Carissima Francesca,

    I più vivi e affettuosi auguriiiiiiiiiiiiiii di tre anni di PRONTO FRANCESCA,
    che arrivi ai 100 anniiiiiiiiiiiiiiii, auguriiiiiiiiiii auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    baci ed abbracci
    Rosa Romano


  82. Francesco ( Toronto on. , Canada )

    Francesca, anni fà sono passato anch,io da quelle via dove fanno i pastori, è molto interessante vedere come li fanno, questi artisti sono molto bravi, ed quando si è li si rimane a guardare con molta passione.
    Questa sera sono arrivato appena in tempo per guardare il tuo programma, ho visto quasi tutto, ed ho imparato anche qualche cosa di nuovo sulla leggi, riguardo pensioni ecc.
    Complimenti anche ad Agostino Penna, che canta molto bene, ed Patty Bravo è anche una delle mie cantante preferite, dopo Dalida!!!
    Spero che quell,amico, troverà l,altro amico, cosi farà un Natale più contento.
    Francesca, saluti a te tutti, Francesco


  83. GIANNI ( TORONTO , canada )

    Ciao Francesca, come passa il tempo sembra ieri ,
    comunque tantissimi auguri spero andrai avanti fino che lo desideri.
    Tantissimi auguri anche a nonna Lea anche se in ritardo sono sicuro lei mi
    perdonera.
    A te Francesca voglio solo dirti che sono onorato di fare parte del tuo blog
    e di averti conosciuta di persona ne sono orgoglioso , e tramite te aver stretto amicizie con tante bellissime persone,
    colgo loccasione per fare a tutti tantissimi auguri di buone feste
    sinceramente commosso Gianni


  84. FrancescaVerde ( Melbourne , Australia )

    Amatissima Francesca quandi commenti, questo ti fa capire quando la gente ti ama,
    ho appena finito di vedere il tuo programma,come sempre non ci sono parole,il tema di oggi molto interessante hai fatto molto bene a trattare largomento della nostra lingua,io sono molto ma molto amareggiato che in Italia ci sono moltissime parole straniere,mi domando e domando nel futuro esistera piu la lingua Italiana?io singeramete penso di no…,mia cara menomale che ci sei tu che difendi la nostra lingua brava e per questo ti voglio dire grazie di cuore, belle le immaggine di Napoli un grande artista,spero che presto quel sisgniore trova l’amico,si dice che ci ha un amico cia un tesoro,e io ne so qualcosa, in questi giorni e venuta a mangare la mia migliore amica che ha portata con lei un pezzo di me,
    Francesca ancora una volta augurio per il il tuo piccolo bambino che ha compiuto
    tre anni, e ancora cento di questi giorni,
    un abbraccio a te,
    un saluto a tutti in salotto.
    Francesca


  85. Romina ( Chesapeake , Virginia )

    Complimenti Francescaaaaaaaaaaaa….augurissimi……
    e poi evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa NONNA LEAAAAAAAAAAAA…….la prossima volta che vengo a Roma ti vengo a trovare di sicuroooooooo…
    VVTB……….Ciao Mondo….e tantissimi Auguri di un Sereno Natale a tutti.Baci,Romina


  86. Giuseppe C. ( Toronto Ontario , Canda )

    Francesca CIAOOOOOOO!!!
    Tre anni sono passati???!!!!!
    Ma dove sonbo andati …?Sembra propio ieri che per la prima volta scrissi su un “blog” (parola anglosassone).Certo che da allora la vita di tanti di noi italiani al’estero e ‘ cambiata ormai e’ un’abitudine aprire il “compiutere”(accipicchia!! N’altra parola anglosassone )…. e come dicevo venire a curiosare su questo tuo spazio telematico che tu hai battezato con il nome di “gran salotto mondiale” che ci da la possibilita’ non soltanto di colloquiare con te’ ma con tanti altri connazionali sparsi per il monndo . A me personalmente mi da la possibilita’ di esercitare a scrivere la mia lingua madre che la ritengo la piu’ bella lingua del mondo. E sono d’accordo che dovrebbe restare genuina per come Dante la creo’, specie nelle scuole nelle istituzioni govvernative e sui programmi di informazione da dove la gente copia a come parlare giornalmente. Comunque speriamo che un giorno tutte queste parole straniere verranno eliminate e si ritornera’a parlare il vero italiano!
    Belissimo il video con la nostra nonna Lea sempre in gamba! Ma un pezzetto di quella bella torta lo avrei magiato ben volentieri!! Comunque ti faccio i miei migliori auguri che questo tuo spazio telematico continui nel tempo e che noi italiani al’estero ti saremo sempre a fianco. Ti lascio augurandoti un felicissimoNatale a te’ e la tua famiglia, a tutti i tuoi collaboratori del G>S>I>al bravissimo pianista Agostino e a tutto il resto dei “Bloggheri “(questa non e’ inglese l’ho inventata io )in particolare alla nostra cara nonna Lea.
    E A TUTTI UN PROSPERO E SALUTIVO 2011. CIAOOOOOO!!!!
    Giuseppe C.


  87. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissimo Giuseppe C.

    Complimenti per il tuo sempre ineccepibile post, salvo quanto al bloggheri che solo cambia l’origine, non è anglosassone.Come vedi la lingua è viva, e se non è viva muore, come è morto il latino e solo non muore il mio muore perché ormai è radicato in me e non riesco a cambiarlo…

    Accipicchia, ma addirittura Dante? Bé, vuol dire che farete un dialogo, Dante e te, perchè io non lo capisco neanche scritto figurati parlato.
    Ma se fossi solo io, credo che molti di noi già facciamo uno sforzo, non essendo stati, alcuni, alfabetizzati in Italia, a cercare di sbagliare il minimo possibile.

    Ma quello che dici tu è poco fattibile, il portoghese che è una lingua difficile, se nel giorno al giorno non lo parli “sbagliato”, cioè, come lo parlano nel giorno al giorno, non ti capiscono o diventa talmente innaturale che solo gli stranieri lo parlano “giusto”, e sbagliano.
    Perchè c’é una differenza, credo tra la lingua corrente e la lingua letteraria, scritta, non che io me ne intenda ma lo vedo nel mio giorno a giorno.

    Bé, trova una parola per dire computer, per favore, l’ho chiesto a tanti e non la trovano da dirmela….

    Un abbraccio
    Anna


  88. Fabrizio ( Roma , Italia )

    Carrissimi connazionali, un grande abbraccio vi raggiunga nelle vostre dimostre sparse nel mondo.
    Eccomi qui in occasione del nuovo video di Francesca per dirvi che incontrare Nonna Lea e’ sempre una grande piacere per la signora in questione e’ veramente una grande donna e non lo dico per piaggeria ma perche’ e’ la verita’.
    Passare qualche ora con Nonna Lea credetemi e’ anche un’occasione di arricchimento perche’ e’ una donna di grandissima cultura e sapere e e avere la possibilita’ di conoscerla e scambiare qualche parola con lei e’ realmente quanto di piu’ piacevole ci sia.
    Quando poi a lei si unisce Francesca allora e’ la perfezione perche’ insieme fanno una coppia straordinaria con le quali e’ impossibile annoiarsi e visto che ho l’onore di frequentarle posso sicuramente ritenermi molto fortunato.
    Carissimi amici, grazie a questo blog che da 3 anni ci mette in contatto voglio cogliere l’occasione per ringraziarvi tutti per in vostro affetto e per farvi i miei piu’ sinceri Auguri di un sereno Natale e un nuovo anno straordinario che possa realizzare anche i sogni impossibili…
    Un grande abbraccio e di nuovo Tanti Auguri, ma permettetemi due Auguri un po’ speciali uno a Nonna Lea e uno a Francesca due donne semplicemente uniche e speciali ma sopratutto indimenticabili una volta conosciute.
    Auguri a tutti
    Fabrizio


  89. Mariateresa ( Valencia , Venezuela )

    Cara Francesca cari auguri per il terzo compleanno e per tanti ancora, ti anticipo cari auguri di Buon Natale e prospero anno 2011, un affettuoso abbraccio Mariateresa


  90. Giuseppe C. ( Tornto Ontario , Canada )

    Anna San Paolo del Brasile .
    Non e’ che io e Dante ci capiamo senpre, io sono molto grato ai miei insegnanti delle scuole medie che mi hanno fatto conoscere oltre alla divina commedia altre poesie di Dante co ame a Beatrice ecct. ecct. ecct. che poi venivano tradotte nel’italiano che ci insegnavano a scuola.

    Capisco che le lingue sono in continuo cambiamento , ma mantenere la “matrice”intatta e’ importante, e poi la nontra lingua e’ una lingua armoniosa ,melodica e quando tu in un’orchestra di strumenti melodici ci introduci uno strumento dal suono storpiato rovina tutto,tu mi capisci cosa voglio dire.
    Per me il “compiuter” e’ una macchina stupida che non sa fare niente senza il nostro intervento percio’ io lo chiamerei “il serviziere elettronico” cosa ne pensi??? Ciaooo Giuseppe C.


  91. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Giuseppe,
    Io ti capisco, lo dici tu stesso che sei grato ai professori che te lo hanno insegnato e poi tradotto nell’italiano che si parlava a scuola.
    Ebbene, io tutto questo non l’ho avuto, quindi io ti capisco ma tu non mi puoi capire.
    Io solo sono grata ai miei che mi hanno insegnato a leggere ed amare la lettura ed alla mia curiosità e sforzo per leggere in italiano e non solo in portohese e francese, le lingue mie quotidiane a scuola.

    Certo l’italiano é bellissimo, ma credimi, il francese anche. Capisco uno strumento storpiato, ma la lingua, qualunque essa sia, per prima cosa è una forma di comunicazione, ed è bello comunicarsi, sia come sia.

    Il computer, discordo che sia una macchina stupida, se é il prodotto della creazione della mente umana, é come dire che noi siamo una cosa stupida perché, almeno secondo voi, senza l’intervento di chi ci ha creato, non siamo niente. Il computer ´è come la lingua, una magnifica forma di comunicazione, senza la quale non mi dovresti leggere, ahahahah, e il computer è il nostro strumento, come noi siamo strumenti di Dio.
    Non sono io che lo dico, è quello che sento. Quindi viva il computer, senza la i allora, lascialo al naturale, viva il serviziere elettronico che ci serve, ci stiamo parlando no?
    Un abbraccio F, e scusa se discordo, la prossima volta non chiedermi cosa ne penso….così non ti arrabbbi.
    Un abbraccione e buone feste a te e famiglia
    Anna


  92. Francesco ( Toronto on. , Canada )

    Io ho sempre detto che gl’italiani sono amanti della lingua inglese, ed infatti ogni 5 ho sei parole italiane c’è nè una inglese, e diventa ancora più frequente, che ho paura, che se il nostro governo non interviene, va finire che anche l’italiano, diventerà una lingua morta.
    Apparte il fatto che il Latino, non è morto; perchè in quasi tutte le lingue europee, c’è una buona percentuale di Latino, poi ci sono le nostre lingue, che derivano dal Latino.
    Quello che non mi va giù, è che tolgono le parole italiane, e mettono quelle in inglese, e i peggiori nemici sono quelli che conducono programmi televisivi.
    Ne potrei nominare molti, ma non lo faccio.
    Anzi sono molto orgoglioso di Francesca, che non la mai fatto.
    Il compiuter in francesce si chiama ORDINATEUR, essi sono molti orgogliosi di parlare la loro lingua nel loro paese, naturalmente imparano altre lingue, ma non per cambiare la loro.
    Saluti a tutti, ed un saluto per fabrizio, e buon Natale anche a lui.
    Francesco


  93. anna ( São Paulo , Brasile )

    Francesco,

    Quando dicevo morta volevodire come uso. Io conosco la messa in latino, capisco cosa dico, ma non sono capace di scrivere come ora, in latino.

    Volevo solo dire che è una lingua non parlata,tutte le lingue latine vengono dal latino, tutte sono di radice latina. Anche il francese se non sbaglio.

    I francesi non sono solo orgogliosi della lingua, ma di tutto quello che è loro, ma l’italiano non muore mai, puoi star sicuro, è bella, è forte.

    Un abbraccio
    Anna


  94. Francesco ( Toronto on. , Canada )

    Anna me lo auguro con tutto il cuorte,che l’italiano non muore mai. ma come vanno le cose, ho l’impressione che l’inglese è sempre, più frequente nella nostra lingua. io queste cose l’avevo, già scritto molto tempo fà.
    Io ho vissuto in Francia, e lo parlo pure, ma vorrei che anche noi fossimo più orgogliosi di ciò che abbiamo, e tenerlo stretto.
    Anna, io ti avevo capito, quello che volevi dire riguardo il Latino, ma per l’italiano mi auguro che ai ragione.
    Ciao Anna. All the best to you.
    Francesco


  95. Lea Mina Ralli ( Roma , italia )

    Carissimi tutti, anche a nome di Francesca, vi ringrazio dei saluti
    e degli auguri che ci state inviando ed io penso di unire a questi
    commenti la poesia che avete ascoltata nel video che, oltre alla
    Fatina Francesca, è dedicata a tutti voi a cui auguro serene festività-

    PRONTO FRANCESCA :
    UN SALOTTO SPECIALE

    Sono tre anni che stiamo insieme
    in questo salotto pien di sorprese
    sempre vivaci e intelligenti
    che fanno felici tutte le genti .

    E’ una Fatina che ha saputo fondare
    un bel ritrovo davvero mondiale
    dove ciascuno diventa speciale
    e tutti frequentano per dialogare,

    per osannare o per questionare
    e pure talvolta per poetare
    perché qualsiasi personalità
    ha i suoi talenti e le sue qualità.

    Vi si ritrovano slogan e leggende
    e tante storie davvero stupende
    persino il mangiare si riesce a cambiare
    con tante ricette da ricopiare …

    E’ un campionario di tanti dialetti
    che sono piacevoli in tutti i distretti ,
    ma specialmente la lingua italiana
    deve trionfare poiché è nostrana.

    Il sedentario s’invoglia a viaggiare
    ma più immediato è il digitare
    perché s’invia in un battibaleno
    il saluto e l’augurio cordiale e sereno .

    chi vive vicino si va ad incontrare
    e qualche parente si può ritrovare .
    A corollario il commento è scontato:
    il GRAZIE di tutti a FRANCESCA è arrivato .

    Nonna Lea Estroversiana


  96. Juliana De Angelis ( Guelph On )

    Cara Anna.
    Mi scusi se uso di indrometere, nel tuo ragionamendo sul riguardo per il computer, e’ vero che il computer e una cosa meravigliosa che la scienza ha prodotto e noi lo usiamo con indusiasmo, perche’ condracampiamo le nostre notizie in un lambo, a me piace molto… Ma nota il il cervello umano, che e’ stato Creato da Dio quande cose mera vigliose che puo fare?Il cervello: “Più di un computer”
    UN ALTRO organo eccezionale è il cervello umano. Insieme al resto del sistema nervoso, viene spesso paragonato ai computer costruiti dall’uomo. Naturalmente tali computer funzionano secondo istruzioni graduali prestabilite da programmatori umani. Eppure molti credono che non ci sia un’intelligenza responsabile del “cablaggio” e della “programmazione” del cervello umano.
    Pur essendo molto veloci, i computer possono elaborare una singola unità di informazione per volta mentre il sistema nervoso umano elabora milioni di informazioni simultaneamente. Per esempio, durante una passeggiata primaverile si può ammirare il bel paesaggio, ascoltare il canto degli uccelli e sentire il profumo dei fiori. Tutte queste gradevoli sensazioni vengono trasmesse simultaneamente al cervello. Allo stesso tempo, dai recettori sensoriali degli arti partono fiumi di informazioni che comunicano al cervello la posizione, momento per momento, di ciascuna gamba e lo stato di ciascun muscolo. Gli occhi notano se ci sono ostacoli sul cammino. In base a tutte queste informazioni, il cervello fa in modo che ciascun passo sia fatto nel modo dovuto.
    Intanto le regioni più basse del cervello regolano il battito cardiaco, la respirazione e altre funzioni vitali. Ma il cervello fa molto di più. Mentre camminate potete cantare, parlare, confrontare le scene attuali con scene del passato o fare progetti per il futuro.
    ………Continua………


  97. Juliana De Angelis ( Guelph On )

    Il Salmo 139: ci fa’ questa affermazione di come siamo stati Creati dal nostro grande Creatore Jewhovah Dio.qui dice.Salmo 139:13-13 Poiché tu stesso producesti i miei reni;
    Mi tenesti coperto nel ventre di mia madre.
    14 Ti loderò perché sono fatto in maniera tremendamente meravigliosa.
    Meravigliose sono le tue opere,
    Come la mia anima sa molto bene.
    15 Le mie ossa non ti furono occultate
    Quando fui fatto nel segreto,
    Quando fui tessuto nelle parti più basse della terra.
    16 I tuoi occhi videro perfino il mio embrione,
    E nel tuo libro ne erano scritte tutte le parti,
    Riguardo ai giorni quando furono formate
    E fra di esse non ce n’era ancora nessuna.
    ……………………..Si’ Cara Anna siamo fatti preziosissimi….Oggi abiamo molte infermita che ci pressano, ma fra breve, tutte le infermita’ vengono tolte perche Gesu’ cia comprati col suo preziosissimo sangue cioe’ ha dato la sua vita per salvarvi Il Vangeli di Giovanni capitolo 3: 16 Dice“Poiché Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna.
    Un cordiale e amorevole Saluto a tutti, e a Francesca un Grante abbraccio…. Juliana…………. Mi scusi Anna…….


  98. anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima JuliANA,
    Logico che hai perfettamente ragione, e poi so perfettamente come la pensi e mai vorrei con qualche osservazione mia, andare contro i tuoi pensieri.

    E che qui eh tutto scritto corto, non si possono esprimere lunghe teorie filosofiche, linguistiche, religiose, si eh limitati, e non eh il posto adatto.

    Solo un piccolo dettaglio, ci sono malati mentali, ci sono ciechi, ci sono bambini ed adulti down, e tanti altri che non possono usufruire di tutto quanto da te menzionato, ed anche loro sono come noi, fratelli più sfortunati. Io quando parlo generalizzo, ma penso anche a questo, non escludo nessuno e ,meno ancora voglio esser padrona della veritá, mi dispiace se dõ questa idea tanto sbagliata, non me la sento prorio.
    Solo lui sã, e solo arrivando li, credo e spero di saperne qualcosa anche io.

    Ma stai tranquilla, le convesazioni, non sono profonde, non concludono niente ed ognuno di noi sã che ci sono piu incognite che certezze.
    Un bacione e non ti preoccupare, vivi la tua bella realtã, se sei felice….
    BuonNatale e buon anno, simpaticona.
    Un bacione
    Anna


  99. Juliana De Angelis ( Guelph On )

    Carissima Nonna Lea,
    Anzitutto chiedo scusa se non ho mai contracampiati i vostri saluti, non e’ per nessuna ragione e solo che non riescio ad ricordare per nome le persone, e poi quando scrivo mi dimendico, combletamente………. leggo tutto cio che viene scritto sul blog perche’ mi piace di leggere,
    A prezzo moltissimo le vostre poesie,
    Questa che avete scritta adesso e’ meravigliosa di come siete capace di mettere insieme, le file…… vi mando un grande virtuale abbraccio a voi e’ insieme alla nostra AMATA FRANCESCA un Bacione alla cara NONNA LEA
    ……… Juliana De.Angelis………………..


  100. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Francesca

    Che belo!!!

    Auguri particolarissimi a te e, come dici tu, alla nostra beniamina Nonna Lea.

    Magari il tuo blog, siccome Gran Sportello Italia posssano continuare per più 3 anni moltiplicati per 30 anni.

    Felicissimo Natale e Prospero Ano Nuovo a te , alla tua squadra di lavoro e anche alla tua famiglia.

    Forte abbracio.

    José Roberto


  101. Piero Lucente ( Windsor ,Ont. , CANADA )

    SEI GRANDE GRANDE GRANDE COME TE SEI GRANDE SOLA MENTE TU,

    CHE BELLA, LA GRANDE CANZONE DI MINA (Tony renis)

    GRANDE CON IL TUO GRAN SPORTELLO ITALIA,
    GRANDE CON QUESTO FAVOLOSO TUO BLOG CHE CI UNISCE
    IN OGNI ANGOLO DEL MONDO.
    AUGURI FRANCESCA, E’ QUE GLI ANNI AUMENTERANNO SEMPRE DI PIU’ A QUESTO MERAVIGLIOSO SALOTTO MONDIALE; AUGURI, PIERO
    CHE CI TIENI VICINI CON LA TUA VOCE,
    CON LE NOSTRE SCRITTA, OLTRETUTTO CON CUORI ITALIANI


  102. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,

    Augurissimi!!! Sono gia’ passati tre anni dalla nascita di ProntoFrancesca e a quanto pare gli amici che contano ci sono ancora tutti. Questi tre anni hanno visto una Francesca itinerante che e’ andata in giro per il mondo a toccare con mano il cuore di tutti noi italiani all’estero e che ora abbiamo la fortuna di vedere ancora anche se solo in televisione nel suo Grande Sportello Italia.

    E parlando di “grande” ecco che ci fai vedere ancora una volta (anche grazie a Fabrizio) la grande nonna di tutti noi, Nonna Lea che, con una lezione di umilta’ per la razza umana, ci dice che i gatti sono piu’ veloci di noi. S’impara sempre qualcosa!

    Sono felicissimo di avere l’opportunita’ di far giungere a te Francesca, a nonna Lea, a Fabrizio e a tutti gli amici di questo salotto mondiale i miei piu’ cari auguri di Buon Natale e di un Felice Capodanno.

    Un abbraccio,

    Giorgio


  103. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Io non gioco piú, volevo usare il numero cento e me lo avete tolto, adesso ho perso il numero rotondo.

    Quindi di nuovo rinnovo i miei auguri a tutti per un felice Natale ed un 2011 pieno di realizzazioni e che mi dia la possibilità di, finalmente, un numero rotondo, può essere pure il mille, non ha importanza.

    Un abbraccio
    Anna la frustrata


  104. Carmela Celentano ( São Paulo , Brasile )

    Ciao Francesca,
    sei sempre la benvenuta nelle nostre case e ci rallegri con la tua bravura e simpatia.
    Anch´io ti voglio bene e ti auguro:

    Pace
    Unione
    Allegrie
    Speranze
    Amore. Sucesso
    Realizzazioni, Luce
    Rispetto Armonia
    Salute Solidarietà
    Felicità Umiltà
    Confraternizzazione Purezza
    Amicizia Saggezza Perdono
    Iguaglianza Libertà Buona-Fortuna
    Sincerità Stima Fraternità
    Equilibrio Dignità Tenacia
    Fede Bontà Pazienza Gratitudine
    Forza
    Prosperità Buon 2 0 11!

    Carmela. Auguri anche a tutto il salotto!


  105. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA…………..che bella puntata!!!!!!!!! tutti temi interessanti, complimenti al ragazzo napolitano che continua il lavoro del padre…..che bel negozio!!!!!!!! ha ragione DIO vuola che un giorno il suo figlio continue il suo lavoro, un vero arte……..che bei presepi!!!!!
    Vedró se posso trovare la it card, e hai tanta raggione sui costi dei voli……..siamo in tanti che non possiamo andarci………c´é una grandissima cuantitá di italiani in Argentina che non possono tornare, tanti sono arrivati da piccoli !!!!!! e sognano tornare……..ma non hanno il modo, aspettiamo ALITALIA si faccia eco dall´apello.
    Che dire della processione dell´Inmacolata……..che bellezza, per me vedere questo e bellissimo, sono stata solo 42 giorni sul suolo italiano!!!! e non ho avuto la fortuna di avere una festa religiosa cosí, molto bello!!!!!!
    Vanno i miei piu sinceri auguri di pace in queso Natale a tutto il gruppo di lavoro………….Agostino come sempre……..alla tua altezza, baci cara!!!!!!!


  106. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Cara Francesca
    Questa e’ la terza puntata che mi perdo, ma non e’ colpa mia, se ci invitano alle feste. Ma io vado nel sito ed vedo quel che c’e’.

    Ciao Maria Rosaria, ti do’ questo Webside di vedre i prezzi dei biglietti.
    Travelation.com

    Io ne ho trovato uno ben poco, che andro’ a Napoli verso il mese Marzo, ed rientro a Giugno.

    Saluti a tutti voi, la mia nipotina Rachel, si e’ innamorata della macchina di Francesca, dice che quella e’ la macchinina di Barbi.


  107. Andrea ( São Paulo , Brasil )

    Quanto tempo !!? solo e esclusivamente per dare a tutti i migliori auguri di Buon Natale e un 2011 pieno di conquiste
    e per Francesca in OFF…………….. il 4 sono a Roma fatti sentire


  108. Mario González ( Buenos Aires , Argentina )

    Auguro a tutti gli amici, connazionali residenti all’estero, e coloro che risiedono in patria, un Buon Natale ed un Buon Anno, che i loro traguardi vengano raggiunti, felicità, salute, lavoro e successo.Quest’anno che si accinge a finire, mi ha portato due bravi amici, che non aspettavo, specie in una grande città come Buenos Aires.Si tratta di Diego Madeo, Presidente dell’Associazione Napoli Viva e Rafael Di Maio, vocale della stessa, conduttore di Cantanapoli, programma radiofonico che diffonde la musica tipica napoletana.Loro mi aprirono le porte della loro amicizia,e mi trattano come ci conoscessimo da anni.I soci della succitata istituzione, sono come una grande famiglia.Solo per questo sono tanto grato a quest’anno che se ne va.UN ABBRACCIO VIRTUALE A TUTTI VOI.


  109. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    Tanti auguri di Buone Feste a te, Frncesca, a Nonna Lea e a tutti gli amici del salotto. A te, particolarmente, auguri doppi per questo bel traguardo triennale. Dici sempre che senza di noi tutto ciò non sarebbe stato possibile, ma… anche senza di te, noi non saremmo tutti qui riuniti!
    Ancora augurissimi!
    Elvira


  110. Francesco ( Toronto on. , Canada )

    Buon pomerigio a Francesca, e a tutti i nostri bloghisti, oggi qui c’è un sole che sembra primavera, come in fatti non è nemmeno troppo freddo, siamo solo a meno sette, il sole illumina la neve, che quasi ,quasi la sera si vede anche senza luce.
    Ma visto che siamo alle feste natalizie, abbiamo molte luci in onore del Bambinello che deve nascere.
    Il resto tutto procede bene, vorrei dire la stessa cosa per l’Italia, con la speranza che va tutto bene, ed mi auguro anche per il resto del mondo….
    Saluti a tutti, Francesco


  111. Juliana De Angelis ( Guelph On )

    Cara Francesca.
    Ho apena potuto aprire il video della cara Nonna Lea. sta molto bene, Dio la benedica, e’ piena di vigore e’ intusiasmo,………..Io penso che la Nonna Lea ti passa le sua energia vero Francesca? percio’ anche tu sei piena di energie e forza, e indusiasmo per tutto quello che fai,…..sei molto brava anche tu,

    Vi Auguro a tutti di avere una bellissima vaganza in questi giorni, alla Nonna Lea, a Te FRancesca e a tutti gli amici del BLOG…….

    …… Julia De.Angelis……………….


  112. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    INFORMIAMO TUTTI I LETTORI DI PRONTOFRANCESCA CHE NEI PROSSIMI GIORNI SARA’ APERTA UNA NUOVA PAGINA DEL BLOG DEDICATA AGLI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO.

    GRAZIE PER LA CORTESE COLLABORAZIONE!


  113. FrancescaVerde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca ti faccio i mie migliori auguri per il Santo Natale e felice Anno Nuovo a te insieme alla tua famiglia e che Gesu Bambino ti porta tanta felicita,
    un augurio a guesta grande famiglia di buone feste Natalizie,
    e che nel 20011 ci sara tanta Pace per tutto il Mondo,
    un abbraccione.
    Francesca


  114. Anna ( São paulo , Brasile )

    Carissimi,
    prossimi giorni? A me hanno detto che venerdI già é la vespera di Natale,
    quindi o domani o per Capo d’Anno.
    Ormai le dotate stanno tutte in cucina ed i dotati anche.

    baci
    Anna


  115. Giuseppe Pampena ( Spigno Saturnia (Latina) , Italia )

    Pozzate fa ‘Nu Natale e ‘n ‘agno nòvo chíno te vinu e t’alligria.
    Buon Natale e tanta felicità.

    Cò ‘nu munnö te simpatia.

    Giuseppe Pampena
    Federazione dei Laziali d’America
    President


  116. Giuseppe Pampena ( Connecticut , USA )

    Finalmente dopo 6 giorni sono riuscito a vedere il filmato a casa di Nonna Lea…Nonna sei sempre arzilla,sembra che ti sei rimessa un po’ in salute….mi fa piacere che stai meglio… o era il trucco telivisivo di francesca!!!!ahahahhhaha…scherzo, pensavo a quelle calde luci che usano sul set televisivo. beH! colgo l’occasione di augurarvi un Felice Natale e anno nuovo.
    Perche’ non facciamo gli auguri natalizzi nel dialetto del vostro paese natio???
    Hoops un po’ tardi non ho letto il COMUNICATO di SERVIZIO!!!! Sorry France’
    il bagliore di te e Nonna nel video mi ha accecato un po’.


  117. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    un caro saluto a tutti gli amici del blog per un natale sereno e felice insieme ai vostri cari,
    grazie Francesca e grazie Nonna Lea del bel regalo di questa puntata,

    auguri vivissimi!!!
    Claudia


  118. Giuseppe ( Montreal , Canada )

    Anche Natale 2010 è con noi: EMMANUEL! Essendo anche tempo di auguri, mi permetto di farne uno a Daniele Renzoni: sia perché direttore di Rai Internazionale, sia perché è grazie a lui che Francesca è tornata a noi dagli schermi televisivi!

    Naturalmente un augurio anche a te, Francesca, a Fabrizio, ad Agostino e a tutti di Gran Sportello Italia.

    Auguri anche all’amatissima nonna Lea, all’eccezionale Maria Massimo, nonché alle care amiche del Terrazzo sul mare: forse loro le festività le passano sdraiate al sole; se hanno voglia di una carezza d’aria fresca possiamo mandarglierla tramite qualche soffice fiocco di neve che, in America e in Europa, cade generosamente dal cielo!

    E termino inviando un augurio a 360 gradi all’intero salotto mondiale (anche a te Annaaaaa): BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO a tutti ovunque voi siate, Giuseppe


  119. Anna ( São Paulo Brasile , Brasile )

    Carissimo Giuseppe,

    Io l’ho letto l’avviso, ma profitto che tu non l’hai letto e ti seguo…

    Grazie infinite per gli auguri che estendo a tutta la tua famiglia, ti penso sempre, scrivi sempre le belle poesie? Ormai sei F di nuovo…che peccato…

    AUGURI DI CUORE, e li antecipo perchè sono le cinque del mattino del 24 ed ancora non ho dormito, e, peggio, non ho sonno. Quando e per quanto dormirò domani, cioè, oggi, impossibile saperlo, cosí mi anticipo.

    Un abbraccio grande
    Anna


  120. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    1- Que
    2- ri
    3- da!


Lascia un commento per Francesca