ProntoFrancesca.it

SE STASERA SONO QUI…

Questa mattina mi sono svegliata dopo una lunga e riposante dormita e sorpresa!

Tra le varie e-mail giunte in queste ore nel blog, in cui molti di voi si complimentano per la puntata di Gran Sportello Italia andata in onda poche ore fa, ho trovato alcune fotografie scattate da VITTORIO CASSONE, che vive a San Paolo in Brasile. L’idea di ViTTORIO è stata quella di inviarmi alcune immagini fotografiche prese direttamente dal televisore e questo per me è stato ancora una volta motivo di riflessione di quanto sia meravigliosamente “potente” il mezzo telematico, che unito in sinergia alle indiscusse ed a mio personale parere insuperabili potenzialità dello strumento televisivo, mi consente di improvvisare in modo veloce una pagina nuova del mio diario in rete, mentre (ancora in pigiama!) vi scrivo direttamente dal mio computer. Fantasticooooooooooooooooooooo

Oltre la sorpresa di rivedermi in queste fotografie, mi emoziona sempre di più la partecipazione entusiasta e creativa con la quale accogliete ogni settimana la mia “apparizione” nelle vostre case e sono veramente felice che l’impegno mio e del gruppo di GRAN SPORTELLO ITALIA sia di vostro gradimento e soprattutto utilità. Come vi ho spiegato più volte, in Europa il segnale di Rai Internazionale non è visibile e per questo motivo chi vive in Italia non ha la possibilità di vedere questo importante canale dedicato agli Italiani nel mondo, che produce molti interessanti programmi ideati per i nostri connazionali sparsi per i cinque continenti. Vivendo a Roma e vedendo GRAN SPORTELLO ITALIA esclusivamente attraverso il sito di Rai Internazionale, ricevere quasi in diretta con la messa in onda del programma queste immagini regalatemi da VITTORIO, mi ha sinceramente commosso e divertito.

A tale proposito desidero ringraziarvi veramente di cuore per le parole sempre di incoraggiamento che mi scrivete. Se io oggi sono qui (anzi stasera considerato l’orario in cui va in onda il programma) è perchè vi voglio bene…come cantava nel 1967 lo straordinario LUIGI TENCO.


101 Commenti a “SE STASERA SONO QUI…”

  1. josé ferreira ( sao paulo , brasile )

    Carissima

    Ballando in rosso sollo una parola:

    STUPENDA!!!


  2. josé ferreira ( são paulo , brasile )

    Buona domenica – baci.

    José Ferreira


  3. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    CON LA BUONA DOMENICA A TUTTI E IN SPECIALE ALLA GRAN FRANCESCA!!!!! COMPLIMETI per la seconda puntada stupenda e le critiche costruttive te li faccio via e-mail!!!Auguri per le nuove puntate che saranno sempre piu belle!!! saluti a tutti luis!!!


  4. Bruno Benetti ( San Paolo , Brasile )

    Buona domencia a te, a voi tutti, e beati quelli che ti possono accompagnare in diretta, sei sempre piena di allegria, energia e bellezza!
    Così gli italiani nel mondo si sentiranno meno lontani dalla loro Italia!
    Ancora complimenti e arrivederci alla prossima
    Bruno Benetti


  5. Matteo ( San Paolo , BRASILE )

    Ciao Francesca noi ti amaiamo perche fai il tifo per noi che stiamo fuori
    dall” ITALIA, vai avanti cosi che tutti noi ti guardiamo e ti vogliamo bene
    ciao a tutti i tuoi collaboratori e a te un grande abbraccio


  6. Nanda Cozzi ( Hamilton , Canada )

    Ciao Francesca, ciao tutti!
    Scrivo due righe per augurarvi buona domenica e dire che il programma e’ stato fantastico! (naturalmente!)
    Gruppo dei Vesuviani…………vi ho visti eh!!!!!
    Un abbraccio grande,
    ciaoooo


  7. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Buon giorno di domenica cara Francesca!
    Purtroppo ieri non sono stata a casa mia per vedere la puntata e mi dispiace che anche se entro al sito della rai per vederla non riesco a farlo, trovo lo spazio in bianco e non si carica nulla. Forse qualcuno mi potra aiutare…
    Comunque ti saluto guardando le foto che ha scattato Vittorio e me ne vado ascoltando a Tenco con la speranza di poter vederti prima o poi sullo schermo.
    da buenos aires,
    Claudia


  8. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    RICORDIAMO A TUTTI I LETTORI DEL BLOG CHE LE PUNTATE DI GRAN SPORTELLO ITALIA SONO VISIBILI SUL SITO DI RAI INTERNAZIONALE DAL LUNEDI’ SUCCESSIVO ALLA MESSA IN ONDA DEL PROGRAMMA.


  9. rosa raimondi ( kenosha wisconsin , usa )

    Ciao Francesca e’ da molto che non ti seguo, per l’orario e il lavoro, non va , pero’ mi hanno detto ,che non so chi, avete mandato un video della festa di san francesco di paola a chicago, io non lo visto,come lo posso rivedere, grazie tanto,a presto, buon lavoro sei bravissima…


  10. rosa raimondi ( kenoshawisconsin , usa )

    FRANCESCA SEI UN ANGELO , GRAZIE ASSAI PER AVERMI RISPOSTO, SPERO CHE PRESTO , POTRAI RITORNARE IN CHICAGO, BACI E GRAZIE DU NUOVO CALABRESE IN AMERICA, CIAO…..BUONA DOMENICA…


  11. Stefano Mollo ( Perth , AUSTRALIA!!! )

    “The Woman in Red…..”

    Si Francesca, il tuo trionfo rappresenta e materializza il NOSTRO trionfo, il fatto che TU (ed il tuo programma) esisti in TV rappresenta un innegabile dimostrazione del fatto che noi, Italiani lontani, esistiamo e, con il nostro cuore, poi tanto lontani non siamo!

    Tu sei la personificazione di tutto noi, la nostra voce, il nostro Cuore e la nostra anima.

    Un abbraccione, Stefano.


  12. Giuseppe ( Montreal , Canada )

    Se “stamattina” sono qui ad augurare, a te e al saloto al completo, una buona domenica è perché prorio in quel lontano 1967 facevo la traversata per venirmene in Canada! Questa tua nuova pagina ha risvegliato in me dei cari ricordi…e te ne ringrazio! Ciao e un abbraccio a tutti ovunque voi siate, Giuseppe


  13. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Complimenti al signor Vittorio Cassone, per le belle foto che a scattate alla bella Francesca, che la ringrazio molto per la trasmissione di ieri, e per ciò che ci a fatto vedere.
    É sempre bello quel che bello, la bellezza di Francesca si nota sempre, grandissima amica degli italiani nel mondo.
    É brava conduttrice del gran sportello italia.
    Ciao a tutti, Francesco


  14. Maria Rosa Vallone ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao Francesca, vorrei sapere se il tuo programa non se ripetti come faccevano il anno scorso, per la matina e anche doppo pomerigio?
    In Argentina va in onda sabato alle 7 di sera, per me in particolare è un orario molto complicato.
    Pecato pero non ti ho potuto vedere.
    Desidero tutto il meglio per te.
    Maria Rosa


  15. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    FRANCESCA!!!!!!!! che bella sorpresa, sono appena ritornata della Messa……e per primo apro la pagina, per vedere se c ´era un nuovo commento……….e che trovo………………………..questa nuova pagina!!!!!!!
    Complimenti a VITTORIO che ha avuto questa idea che ti ha fatto felice!!!!!
    E sai che io volevo aggiungere al mio commento sul programma fatto nella pagina precedente, che sono rimasta sorpresa, quando hai fatto le domande su pensioni di italiani che risiedono in Italia e ti vedono per internet, e fantastico.
    Sai che io ho il singolo di Luigi Tenco, é stato il primo regalo di RINO quando ha comprato per me il primo giradischi!!!!!!! Mi hai portato bellissimi ricordi!!!!!! ti voglio bene……….baci AMICI!!!!!!!


  16. Umberto Giampaolo ( Philadelphia , USA )

    Francesca guardo la tua trasmissione con tanto piacere,continua cosi ,perche’ e molto inportante per noi che viviamo all’estero,Tu sei bellissima.
    Un abbraccio da Philadelphia. Umberto.


  17. Amparo Margarita ( Ibagué , Colombia )

    Francesca, veramente pensi a tutto. Como da un po’ di tempo la mia tv cavo ha tolto la RAI, non posso guardare in diretta Grande Sportello Italia. Allora la cara Lucia mi ha fatto capire che lo potevo fare su Internet e anche é stata tanto carina che ha mandato l’indirizzo completo, cosí non si deve cercare ma soltanto andare sul sito che io l’ho giá messo su i miei favoriti. Ma c’é un altro problema, di solito sull’ora che c’é la trasmissione non ci sono a casa, quindi con l’INFORMAZIONE DI SERVIZIO che dal lunedí en poi si puó vedere non credo che abbia piú ostacoli per poter vederti. Abbraccio, Amparo Margarita


  18. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virignia )

    Buona Domenica Francesca

    Come al solito piu’ bella che mai, sta volta eri vestita in rosso, con quei bei capelli, hai fatto un bellissimo spettacolo variato.

    Io conosco Agostino Penna, faceva Una Mattina, anche li’ lui faceva musica, e’ molto interessante nel tuo programma.

    Io ti vorrei sentire di cantare, perche’ tutti i napoletani sanno cantare a modo suo, come faccio Io.
    Ti mando un forte abbraccio, saluti da George, ed Rachel.


  19. TERESA FANTASIA ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao Francesca Buona domenica, complimenti per la trasmissione di ieri ,bellissima l’intervista al mio compaesano sardo simpaticissimo ,ho molto gradito suo saluto Forza paris!(forza inssieme)
    magari ! sarebe un altro mondo e una altra Sardegna che questi tempi è in ginocchio purtroppo …hai visto la repressione ai pastori sardi? indegna di un paese che si proclama democratico !
    scusami tanto , ma sono troppo addolorata, ho vistotanta disperazione nella mia gente in questo viaggio …
    un forte abbraccio a te e tutti gli amici e amiche del tuo nostro saloto
    Teresa


  20. Roberto Giordano ( Woodbridge,Ontario , Canada )

    Francesca,che dire della puntata di ieri sera del Gran Sportello Italia.”gran” e’ nel titolo e GRANDE e’ la contuttrice.Grazie di aver fatto conoscere noi Vesuviani a tutti gli amici del blog.Sei una grande amica.Con questo ti saluto e ti auguro una felice settimana.Saluti a tutti gli amici del blog,Roberto.


  21. Maria Sciortino ( Red Bank n,j , USA )

    Francesca amica carissima , sono contenta di vederti felice nel bellissimo e informatissimo programma Sportello Italia Ti auguro di vederti sempre cosi’ felice e continuare queste bellissime trasmissioni. Auguri sempre e Grazie al nosto amico Vittorio cassone per le foto . Ciao a tutti Maria


  22. Antonio Gabriele Fucilone ( Roncoferraro (MN) , Italia )

    Complimenti, Francesca!
    Fai un grande servizio per i nostri connazionali che risedono in ogni parte del mondo.
    Quello che fai è molto importante così come è importante la segnalazione che voglio fare.
    Leggete l’articolo da me scritto sul mio blog.
    Il suo link è http://italiaemondo.blogspot.com/2010/10/appello-per-i-cristiani-in-medio.html.
    Cordiali saluti e ancora complimenti!


  23. salvatore ( caracas , venezuela )

    La musica italiana un patrimonio dell’ umanità, penso che i ricordi che circondono la musica italiana, fanno capire a tutto il mondo cos é il bel paese che grazie a Dio continua a essere IL BEL PAESE ed noi all’ estero siamo rappresentati dal gran sportello italia condotto da te Francesca che ci vuoi bene e ci accompagni ogni sabato che si può.
    Veramente e una gioia ricordare attraverso il tuo programma tutto il bello che c’é in Italia.
    Auguroni per sempre e vai avanti come nostra ambasciatrice


  24. Gianni ( toronto , canada )

    Ciao Francesca buona domenica.
    Complimenti per la trasmissione ottima,
    tu sei stupenda in rosso ,
    tralascerei langolo ballo canoro
    ciao
    Gianni


  25. Luciana Cianfarani ( troy, mi , usa )

    Francesca, congratulazione per il programma, molto informativo, interessante e anche divertente. E poi quel vestito rosso ti sta` divinamente bene addosso, altro che LA DONNA IN ROSSO, sei fantastica. Con affetto, Luciana


  26. Anthony D'Addese ( Montreal , Canada )

    Ciao Francesca! Sei sempre pimpante, solare e piena di energia.
    Vorrei rivolgere anche un saluto al simpatico pianista, anche perchè, essendo di Avellino, è un mio coprovinciale.
    Anthony


  27. pasquale ( clifton , usa )

    buona domenica e grazie per la bellisima canzone di Luigi Tengo. “Se stasera sono qui e’ perche’ ti voglio bene.”
    Ciao


  28. LUJAN ( Buenos Aires , Argentina )

    BELLA AMICA COSMICA. CHI COLTIVA TANTISSIMO AMORE E GIOIA AVRA DI RITROVARLO DI PIU. GRAZIE MILLE, E A PRESTO. BACI A TUTTI. LUJAN


  29. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    guardare il programma Gran Sportello Italia ieri sera e’ stato un immenso piacere per gli occhi, per la mente e per il cuore. La trasmissione straripava della tua bellezza, la tua professionalita’ e il tuo amore per quello che fai e per chi lo fai (noi).
    Mentre ti guardavo e’ arrivata a casa una mia amica che al vederti cosi splendida con quel vestito rosso, che praticamente uscivi fuori dallo schermo della TV, ha fatto tanti elogi alla tua bellezza che mi sono sentita orgogliosa di te come se fossi stata la tua mamma! :-) Bellissimo programma quello di ieri. Buonissimo lavoro!
    Un grande abbraccio
    Lucia


  30. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca !
    Avevo scritto il mio pensiero e ad un tratto ho perso tutto,ricomincio.
    Dicevo che: hai scelto bene il titolo per il tuo programma(GranSportelloItalia)
    non potevi scegliere meglio,grande come te,e lo dimostri di volta in volta.
    Le informazzioni che sono dati dai tuoi ospiti ,sono preziosi,specialmente per chi ha bisogno e per tutti noi sono informazioni utili da sapere.
    Il tuo vestito era bellissimo,le scarpe, ti stavano da favola..ache la penna rossa .
    Ti muovi molto bene con la musica,brava.
    Grazie della canzone,noi sappiamo che tu sei sempre qui,grazie per questo.
    Un bravo a Vittorio Cassone,per la sua bella idea di fotografarti in tv,vedi quante belle idee escono da questo meraviglioso salotto ?.
    E poi ci hai fatto vedere gli amici vesuviani,certo che sei sempre perfetta in tutto.
    E meglio che passo ai saluti altrimenti non finisco di fare complimenti(ben meritati naturalmente).
    Un abbraccio a te a nonna Lea e tutti gli amici.
    Maria


  31. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Cara FRANCESCA e CARI del SALOTTO: La domenica frequento la messa 10:30, Chiesa San Giovanni Bosco (nato nei Becchi, Torino – 1813-1888), qui in San Paolo, e l’idea delle foto mi è venuta quando il Padre JUAREZ TESTONI (genitori e nonni italiani), parroco, era trasferito ad una Chiesa nel Sud del Brasile. Allora, alcune settimane prima di lasciarci, hò incominciato a tirare fotografia del Padre TESTONI con gruppi di Parrocchiani (una cinquantina di fotografie – sempre col Celulare), e hò regalato ao Padre TESTONI 7 (sette) boccali com le varie fotografie, come ricordo. L’idea mi è piacuta, è piacuta a tutti, e ogni Parrocchiano fotografato col Padre TESTONI hà ricevuto il suo boccale, como ricordo. La gran bambinella FRANCESCA (= al Gran Sportello Italia) l’hò conosciuta al Circolo Italiano, edificio Italia, San Paolo, Brasile, e dopo in una Pizzeria fraternalmente animata (e quì che la FRANCESCA mi hà conosciuto, intervistando tutti… così animata como sempre con quel bel sorriso…). Hò fatto questione di conoscerla, già che ogni tanto vedevo il suo programma, e la curiositià di conoscere una personalità così in gamba e allo stesso tempo così semplice e amica degli italiani nel Mondo, al punto di, più di una volta in questo bel spazio l’hò chamata LA FINESTRA D’ITALIA PER GLI ITALIANI NEL MONDO!
    Un forte abbraccio a tutti – Evviva la FRANCESCA, evviva il Direttore RENZONI e evviva L’ITALIA!!!


  32. Yara Pacchioni ( San Paolo , brasile )

    Francesca
    Complementi per la trasmissioni , ottima , alegra,bella.
    Un salutto a tutti.
    Bacci Yara Pacchioni


  33. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca una bella scelta SE STASERA SONO QUI e speriamo che ci sarai sempre che solo tu puoi capire e riempire il vuoto a noi che viviamo londano dalla nostra Patria, non si smettera mai di ringraziarti per tutto il tuo amore e affetto che ci dai,ho visto la tua seconda puntata bellissima come sempre piena d’amore e passione il ROSSO ti sta benissimo riempi gli occhi di tutti e attiri sempre tanta attenzione,
    auguroni per tutto
    ti abbraccio
    Francesca


  34. ANTONIO ( ROSARIO SANTA FE , ARGENTINA )

    Ciao Francesca, anzitutto sono contento che sei riuscita ad ottenere una ora per il tuo programa. sabato sera e stata una bellissimo pontanta, e mi e piaciuto la sorpresa che ti anno fatto con le fotografie che ti anno mandato , bellissime . E stato molto chiaro il signore dell’ INPS. Pero io speravo che anche parlasse sulla mia penzione che da tempo ho scritto, pero lo so che i reclami che si fanno sul INPS sono moltissimi e dovro avere pacienza.
    Gli ultimi minuti sono stati bellissimi vederte a te ballare. Non mi allungo a scrivere, solo ti desidero il meglio per i tuoi progami,
    un abraccio ANTONIO….


  35. Carlos Barbero ( Bell Ville (Córdoba) , Argentina )

    Ciao cara amica.
    Bella come sempre! stupenda puntata, veramente sono rimasto stupito, senza parole…
    Carlos.


  36. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao bellissima!!!
    Non mi stanco di dirtelo , e poi il vestito rosso e le scarpe ,una meraviglia !!!
    Grazie per tutto quello che fai per noi ,te l’ho già scritto ieri sera nel Blog. Ê stata una puntata fantastica ! Grazie anche del video che ci hai mandato.
    Emozionante rivedere e ascoltare Tenco , grande poeta , non ci sono parole !
    Pensavo a te stasera e mi dicevo che questo rapporto che hai con noi tutti , questo vederti e scriverci su questo Blog , è bellissimo , non ti stancare mai di noi ! Guarda un po’ , sento che parliamo ! Non riesco a lasciare il mio computer, sono inchiodata alla sedia !
    Mia cara , un mondo di successi e di felicità ,
    un abbraccio colmo di affetto,
    Liliana


  37. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, lo sapevi che Luigi Tengo e Dalida erano amici?
    Due grandi artisti, che purtroppo non ci sono più.
    Francesca, ho visto che molti hanno notato il tuo vestito rosso, ed anche le scarpe rosse, infatti hanno ragione, perchè tutto ti dona, e tutto ti rende perfetta, e tutti apprezzano la tua bellezza, e la tua professionalità.
    Infatti ti meriti tutto ciò che tutti dicono.
    Il programma di ieri è piaciuto a moltissime persone, che mi hanno sritto, di questo sono contento per il gran sportello italia, che conduci con molta professionalità. Francesca un saluto a te e tutti, Francesco


  38. Joe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Dear Francesca
    Con tutto il tuo splendore e la tua bellezza e il tuo splendido vestito rosso sei la donna piu’ bella del mondo e sei una donna speciale e bellissime le foto
    La canzone e un dolce ricordo del grande e mitico Luigi Tenco (erano amici la Mitica Dalida’) Aprezzo molto la tua trasmissione
    Alla Donna in Rosso i piu’ affettuosi saluti e un abbraccio e saluti atutti gli amici del salotto mondiale della Dea Francesca…
    Joe


  39. bruno ( phetchaburi , Thailandia )

    Cara Francesca buon giorno e buongiorno anche a tutti gli amici del nostro grande salotto mondiale. Ieri aprendo la posta ho trovato il messaggio della nostra Francesca con cui ci informava della pubblicazione del consueto blog. Ho visto le belle foto inviate da mr.Vittorio Cassone a cui vorrei chiedere come fa ad evitare che lo schermo della TV non faccia l’effetto riflettente, se puo’ mi farebbe cosa gradita. A dire il vero sono un po’ perplesso riguardo agli orari della trasmissione e non vorrei che le indicazioni dei programmi fossero errate o sono io che non ci capisco,.Il programma del 17 u,s, atteso con impazienza non e’ andato in onda come era previsto e per questo motivo ho stampato la locandina e l’ho inviata con la motivazion3e di cui sopra alla redazione senza ottenere risposta. Oggi, lunedi 25/10 sono andato sui programmi per vedere la puntata del 24 (registrata) ed invece viene fuori ancora quella del 17 cioe’ la prima di questa serie. Qualcuno di grazia mi illumini perche’ sicuramente avro’ preso come si suol dire fischi per fiaschi, grazie.Vorei vedere adesso la seconda puntata ma……….. non so come fare. Ringrazio chi vorra’ aiutarmi a risolvere il mistero e saluto tutti gli amici del salotto mondiale, ciaio ciao Bruno.


  40. giuseppe da Soigno ( Spigno Saturnia , Italia )

    Ciao Francesca,

    Saluti a tutti…ma sono limitato all’accesso elettronico del ProntoFrancesca…
    mi mancate,m come mi manca GRAND SPORTELLO iTALIA, e il chattare(chiaccherare) sul Blog….
    MARGHERITA HO VISITATO sPERLONGA!!!Bellissima cittadina!

    Ciao alla prossima volta che accedo sul limitato internet.

    saluti dal mio paesello
    Giuseppe


  41. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Mr. BRUNO: Buongiorno. L’effetto riflettente non lo sò spiegrare. Forse i fotografi lo sapranno… Hò fatto un’altra esperienza due minuti fà, sulla tela del mio computer, e l’effetto riflettente non c’è stato. Mas due settimane fà l’effetto è apparito. Però sono risuscito a guidare l’effetto, più quà o di là. Comunque, sarà una bella “sfida” per Lei… Tenti.


  42. Iolanda Mennillo ( melbourne , Australia )

    Mia cara Francesca, come sempre guardi sempre piu bella ogni puntata che fai in rosso guardi fantastica, solo mi dispiace che la prossima puntata non posso vederla perche devo andare a conoscere il mio quinto nipotino a sydney che e nato il 19/10/2010 il mio (LUCAS ANTHONY) adesso ho quattro maschietti e una femmina ti guardero quando torno perche mio figlio non a la rai internazional ciao un forte abbracio da me iolanda P/S saluti a tutta la famiglia del blog ciao a tutti


  43. Brunella Moggia ( Viña del Mar , Cile )

    Brava Bravissima!!!!!

    Complimenti

    Bacioni


  44. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Carissima Francesca , ho appena vista la registrazione della seconda puntata del Grande Sportello Italia e non vorrei dilungarmi in un lungo commento , ma è doveroso riconoscere che , ogni volta , questo Programma si riempie di tante cose piacevoli e interessanti che appagano e soddisfano tutti come stanno dimostrando le presenti scritture .
    tutto bello e ben fatto! dalle risposte dei gentili esperti sulle questioni private dei nostri connazionali alle tue telefonate in diretta , dalle visite particolareggiate di luoghi e monumenti alla conoscenza dei molti talenti italiani .
    tutto è da lodare perché se ne apprezza anche la ricerca e la messa a punto perfetta di ogni particolare .
    pertanto siete tutti da lodare : Direttori , Autori e Collaboratori e specialmente a Te che sei la fiamma che accende l’entusiasmo di tutti noi , grazie per questa ora settimanale che che doni ai tuoi grandi Amici all’estero . ora poi che hai raggiunto il massimo con lo spazio musicale tenuto dal bravissimo Agostino Penna e dai tuoi balletti che ti porteranno …forse anche a “Ballare con Stelle “.
    oggi , a coronamento, ci sono state anche le foto scattate dall’Amico Vittorio Cassone
    di cui si sono è apprezzati il pensiero e la capacità , per cui non c’è altro da dire e non resta che inviare un ringraziamento circolare unitamente ai cari saluti per tutti
    e a te il mio bacio di Nonna Putativa Lea


  45. Alfonso ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, che dire del tuo programma? È la cosa più bella che ci hai mai potuto regalare. E se continua cosi credo che bisogna adoperare il superlativo e chiamarlo: “Grandissimo Sportello Italia”. Auguroni infiniti!!!!


  46. fernando fancelli ( sanpaolo , brasile )

    Non é facile fare un programma, sugli emigrati, ancora di più se vogliamo entrare nell´anima dell´argomento, nella sua plasticità, nelle sue trame, nella sua diversità, nella sua storia bella o brutta, e difficile, ma proprio in questi frangenti è dove si aprono le porte ad un umanesimo diverso, pirandelliamo se vogliamo, “è così se vipare”… oppure, Uno Nessuno e Centomila. Vai fondo Francesca, approfitta di questo spazio,e facci stupire.
    È il mio augurio.
    Fernando.


  47. rosey ( grand blanc , u.s.a )

    bellisima elegantissima cavelier.
    non ho avuto modo di vedere la prima puntata, la seconda era bellisima.
    tra tutte le notizie da noi richieste e da te risposte non so dove trovi tutta
    questa energia e tanta voglia di volere fare sempre al piu meglio per noi tutti
    lontani in corpo ma no in spiroto. grazie francesca sei proprio, grandissima.
    di a vittorio se potra cantere calabrisella mia.
    grazie di cuore a te un forte abraccio continua cosi. rosa


  48. M.Andrea ( Nova Prata -RS , Brasile )

    Cara Francesca,
    Mai smetterai di stupirci! Sempre così brillante e competente nel tuo ruolo di presentarice e di amica di tutti gli italiani nel mondo!
    Sai che ti ammiriamo davvero, no?
    Tanti baci,


  49. GIULIANA FERRI ( PORTO ALEGRE , BRASIL )

    CARISSIMA FRANCESCA, QUANDO TI VEDO IN TV (TI HO VISTA SABATO SU RAI INTERNATIONAL) MI SEMBRA SEMPRE DI VEDERE UNA DI CASA,MA FORSE É QUESTA L’IDEA CHE VUOI TRASMETTERE, E CI RIESCI MOLTO BENE, SEI BRAVA E BELLA, COME DEVI ESSERE STANCA DI SAPERE , AUGURI, TU FAI SEMPRE TUTTO BENE, SALUTI MIEI E DI MAMI SILVANA


  50. Michele ( New Jersey , USA )

    Francesca bella, il tuo rittorno ha portato la luce in tv.
    Sei la mia prefferita e ti vogliamo tutti tanto bene, continua a ballare chè sei stupenta


  51. Rosa Anastacia Romano ( Recife-PE , Brasile )

    Carissima Francesca,

    Te auguro tutto di bene. E grazie per farmi riccordare la bella gioventu, e i lontani 21 anni.
    Un forte e affettuoso abbraccio
    Rosa


  52. Jose Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Francesca cara!

    Usando un linguaggio calcistico, tu sei mai fuorigioco, essendo sempre una bellissima protagonista.

    Complimenti anche al nostro paolistano Sig. Vittorio Cassone per la brillante idea .

    Abbracci a tutti.

    Jose Roberto


  53. alba cuozzo ( Tucumán , Argentina )

    COMPLIMENTI bella e cara Francesca….Grazie per ritornare, per regalarci tutto ci`o che porgete nello SPORTELLO ITALIA…fatto di vero cuore e con la inteligenza dei veri profesionali. Non so come fai per essere ogni anno piú bella. Grazie per la felicitá che ci trasmetti a traverso la TV. Abbiamo bisogno di viaggiare con il penziero e il cuore alla bella Italia..cuando ci sei tu ci rallegriamo tanto..tanto..perche tu sei come una nostra carissima amica….Il vestito rosso é molto bello…la tua figura e elegantissima. Un forte abbraccio da me e le mie figlie…il tuo blog lo comaprto con contatti della red…e sei sempre molto gradita…affetuosamente alba.


  54. LITA PALERMO DE LAZZARI ( BUENOS AIRES , ARGENTINA )

    mia cara francesca tu non puoi immaginare la felicita di ricevere le tue canzione – sono veramente felice voglio l· italia con tutto il mio cuore e vorrei andare in questo anno o l!altro se dio vuole pero prima di morire devo andare alla mia bella italia. sai come mi chiamano in itlia le casalingue ::: vulcano in erupzione “” perche me pi8ace fare il benee anche fare conoscere la bella italia a tutti gli argentini che dobbiamo essere ringraziati a tutti l!italiani che hanno arrivato alla nostra argentina e hanno lavorato tanto che nel 1929 quando hanno arrivati i miei nonni l!arentina occupaba il 6! luogo nel mondo – grazie aL!italiani – e grazie al!italiani eramo molto felice e liberi – aveva molto lavoro sopratutto nel nostro campo cosi grande e bello. un bacio molto grande per te. lita palermo di lazzari presidenta della unione intercontinentale delle casalingue e consumatorio ho un programa di radio am680 anche in internet www , am680.com mercoledi dalle 15 1ll3 16 .


  55. Gianni ( Bostonia , USA )

    Cara Francesca,
    Che entrata trionfale con il Grande Sportello Italia!
    Oddio! Il programma e’ stato molto ben preparato e poi….quei tuoi piccoli “giretti” con la musica e’ stato meraviglioso, dovresti farlo spesso.
    In quanto a te…sei sempre bellissima e giovanissima, gli anni non contano.
    Forse hai trovato il rimedio per il ritmo circadiano e cronobiologico?
    Evvvabbe’…lascio stare i “paroloni scientifici” e mando tanti auguri!
    Come sempre…Gianni


  56. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno Francesca e tutti, qui stanno facendo delle bellissime giornate , mi ricorda l’autunno dei vecchi tempi, del paese che era anche mio.
    Certo dopo tanto tempo, tutto è cambiato, da per tutto, ma noi che siamo usciti molto tempo fà, ricordiamo sempre i vecchi tempi, e le vecchie tradizioni.
    Giuseppe non sapevo, che eri in Italia, ho letto che sei stato a Sperlonga, bel paese è!! Diciamo che tutta la costa Tirrenica è bella. Gio ti auguro una bella vacanza, nei nostri paeselli, e salutami Michele se lo vedi grazie.
    Saluto a Francesca e tutti, Francesco


  57. Danila-JAX-FLORIDA

    Se stamattina sono qui e` perche`…..finalmente ho un secondo di tempo libero per scriverti :-)
    Certe settimane sono cosi, mi sembra di passare dal lunedi al lunedi successivo avendo fatto una marea di cose, ma dovendone fare ancora un oceano di tante altre.
    Francesca cara, sai dove si fa domanda per una giornata di 48 ore?? C’e` uno sportello apposito? Un modulo? Un numero verde? Tu dimmi , che io faccio subito richiesta.
    Scherzi a parte, ho visto le due puntate di GSI e mi sono piaciute molto. Molto carna l’idea del festival della lettera cartacea e molto significativa la cartolina letta ..veramente fa pensare parecchio. Hai fatto bene a mettere un po’ di musica, secondo me i problemi si risolvono meglio con un po’ di allegria. Solo una cosa, se si puo` chiedere a te e al maestro, a me piacerebbe ascoltare anche qualche brano piu` recente.Il repertorio classico italiano e` sicuramente molto paicevole, pero`io sono arrivata negli USA nel 2004, quindi da 6 anni a questa parte parecchie canzoni e cantanti nuovi non li conosco nemmeno.
    Ti abbraccio virtualmente e torno alla lista delle cose da fare, bacioni.


  58. Pina ( Mississauga , Canada )

    Cara Francesca
    seistata brava come al solito. Grazie tante per le tue interviste.
    Ho due cose da chiederti
    1) Se una persona e` malata pero` con le medecine sta bene e con il permesso del medico va in Italia, se ha dei complicazioni e deve andare in ospedale e` coperto oppure no?

    2) Quando si va in Italia per visita si deve andare in qualche ufficio come il Municipio or quando vai nei Pronti Soccorsi dai il tuo passaporto.

    Spero tanto che tu mi risponda Grazie tante
    Salutoni a tutti


  59. Enzo Amara ( Presenzano (CE) , Italia )

    Carissima Francesca,
    dopo una settimana in Italia, finalmente al computer.
    Bellissima questa puntata di Pronto Francesca.
    Ti dico soltanto che dopo quattro giorni di pioggia finalmente l’asciutto, ma freddooooooo….
    Spero che nei prossimi giorni ritornera’ il bel tempo che mi permettera’ di raccogliere le olive.
    L’aria italiana mi fa bene.
    Un forte abbraccio a tutti del tuo salotto mondiale, ma in particolare a Nonna Lea.
    Enzo


  60. Evaristo Ferraro ( Sao Paulo , Brasil )

    Francesca
    Sempre belissima, un forte abbraccio.
    Evaristo


  61. Claudia Roman ( Jacksonville,Fl , USA )

    Cara Francesca,

    finalmente ho un attimo per scriverti, non ho potuto seguire molto ne’ il blog ne’ GSI a parte la prima puntata (che ha fatto venire un colpo a me e a mio marito ma ti spiego dopo il motivo) perche’ sono appena tornata dall’Italia. Ci sono andata per soli 5 giorni, molto pochi ma tu oramai che ti sei fatta un’esperienza su noi immigrati gia’ avrai capito che quando il viaggio e’ cosi’ breve e’ sempre perche’ ci sono guai.
    Infatti siamo andati per un funerale, purtroppo e’ mancata la mamma di mio marito.
    C’erano anche i miei figli e in parte abbiamo anche approfittato per fargli vedere la citta’ natia, farli cenare in ristoranti noti per le specialita’ piemontesi, li abbiamo portati a Eataly che a Torino ha un gran successo e ne parlano anche qui negli USA dopo averne fatta una copia a NY ma capirai che data l’occasione c’era un po’ di amarezza.
    Comunque ora sono qui e …se stasera sono qui…e’ una bella canzone ma condivido il pensiero di Danila infatti durante questi giorni a Torino alla radio sentivo canzoni e cantanti che non conosco ( io manco dal 1997) e mi piacerebbe essere aggiornata alla musica come lo sono per le notizie e i fatti di cronaca italiani magari ogni tanto facci vedere qualcosa di nuovo, un nuovo gruppo, cantante che e’ salito al successo recentemente cosi’ ci teniamo al passo coi tempi :)
    Per il colpo venutoci durante la veduta di GSI…non ci e’ molto chiaro il fatto della doppia cittadinanza da come lo spiegava la dott. potremmo aver perso la cittadinanza ma noi siamo stati rassicurati che oggigiorno l’Italia accetta il fatto di averne anche un’altra, statunitense nel nostro caso. Anche noi abbiamo giurato sulla costituzione ma non significa che ho tradito la mia Patria. Boh? Io ho entrambi i passaporti. Insomma la poca chiarezza della risposta data dalla dott. al signore del Canada ha innescato una serie di dubbi che ora chiariremo.
    Speriamo bene.


  62. roy ( Sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    eccomi,.. ce l’ho fatta….come sempre…in calcio d’angolo, pero ancora piu importante
    spero bene, che tu sai,… che qui, non manco mai…!!! posso sempre , solamente
    arrivare in ritardo,.. pero te ringrazio sempre,.. che mi lasci sempre la porta aperta, cosi riesco sempre infilarmi,… zitto zitto,.. nel angolino.
    un saluto grande sempre a tutti in salotto,… e come vedo, per la seconda puntata di
    G.S.I., e stato gia detto tutto,… pero devo sempre solo che aggiungere, che solo TU Francesca, riesci dare vita al nostro schermo, che poi ogni settimana… continui a sorprender’ci… ancora sempre in piu. bello di vedere un posticino di musica,.. tanto
    per continuare sempre a cambiare ritmo…. pero ti posso solo che dire…che sei stata proprio TE, a dare vita anche a queste canzone,… con le tue ‘mosse’… da ballerina…!! Francesca,… per ora , ricevi sempre un abbraccio forte da Marietta e Felice,….e sai bene,.. che noi tutti ,… stravediamo per te.
    un bacione,….e sempre grazie….per questo spazio,… in casa tua…..
    roy.


  63. max - grillo parlante ( curitiba - parana' , brasile )

    dj pinna e francesca …dovete mixare tra musica di ieri e di oggi ……

    beijossssss e abraçoes ……baci e abbracci a tutti


  64. max - grillo parlante ( curitiba - parana' , brasile )

    per esempio….LIBERI LIBERI di vasco rossi….e’ bella anche da ballare eheheh


  65. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    FRANCESCA ed AMICI anche a me piacerebbe un mix musicale!!!!!!, come dicono DANILA, CLAUDIA e MAX. Baci a tutti!!!!!


  66. Claudio ( Roma , IT )

    Complimenti per l’attività professionale e la performance artistica!


  67. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Complimenti a Francesca, per tutta questa bella corrispondenza che riceve da noi tutti, è molto bello leggere tutti i commenti.
    Qui va tutto bene, come vanno le code ad Avetrano? Si parla molto della povera Sarah, ed ogni giorno le novità, sono sempre diverse, spero che tutto di risolverà, con la vera verità, cosi la povera Sarah, riposerà in pace!!!!!!
    Ciao Francesca, saluti a tutti Francesco.


  68. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Brava e grazie cara Francesca per aver aggiunto in cima, proprio all’inizio della pagina, il “banner” (si dice cosi?) dove tutti possiamo facilmente cliccare per poter vedere le trasmissioni di Gran Sportello Italia attraverso internet. Ora nessuno potrà rimanere fuori dalla visione del tuo programma settimanale. Un’idea eccellente. Complimenti! Ogni volta la tua pagina è piu ricca e completa.

    Quello che invece vedo completamente immobile è il percorso del libro Giramondo. Sono due mesi che si trova con Roy. E`cosi, o mi sbaglio?

    Un saluto a tutti gli amici e a te con affetto
    Lucia


  69. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    Francesca, hai visto come la vediamo bellissima ?
    Mi viene in mente la musica:

    che tesoro che sei
    quando “ci” guardi (da li).
    Antonello Venditti.

    Un abbraccio.
    Fatima


  70. LUJAN ( BUENOS AIRES , ARGENTINA )

    CIAO CARA AMICA COSMICA, OGGI TI GUARDO IN T.V. CON GIOIA. VOGLIO SALUTARE A LA BRAVISSIMA LITA PALERMO DE LAZZARI, UNA ARGENTINA GENIALE CHE HA SAPUTO COMUNICARE TANTE COSE A LE CASALINGHE DEL MIO PAESE. DONNA DOLCISIMA, INTELIGENTE E CARINA. UN GRANDE PIACERE CHE SIA AMICA DI LA DEA FRANCESCA…
    GRAZIE PER QUESTO SITIO E SALUTI A TUTTI. LUJAN


  71. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    INFORMIAMO I GENTILI LETTORI DEL BLOG CHE LA TERZA PUNTATA DELLA NUOVA EDIZIONE DI “GRAN SPORTELLO ITALIA” ANDRA’ IN ONDA SU RAI INTERNAZIONALE AI SEGUENTI ORARI:

    NORD E SUD AMERICA: SABATO 30 OTTOBRE ALLE 24.00 (ora italiana)

    ASIA ED AUSTRALIA: DOMENICA 31 OTTOBRE ALLE 9.00 (ora italiana)

    AFRICA: DOMENICA 31 OTTOBRE ALLE 18.00 (ora italiana)

    Buona visione a tutti!!


  72. roy ( sydney , Australia )

    Cara Francesca,
    rieccomi,…come sempre in ritardo,… pero in questo istante,.. spero tanto che sono in anticipo, per augurar’ti una grandissima giornata, per la 3 puntata di G.S.I.
    ci eravamo abituati qui, in Australia, che nella stagione passata,… ti vedevamo sempre per primi,….invece ora con le nuove orarie,.. siamo ultimi…!!! pero ti assicuro, che in fine,.. anche cosi va bene,… perche per noi, tutti di casa,…la cosa piu bella, e sempre che ti vediamo , e ti abbiamo in casa nostra… punto e basta…!!!
    Francesca,.. io non vorrei dir’lo, pero. sei proprio te, che ci hai abituati….!!… che so bene che ogni puntata e sempre per se,… pero anche qui in salotto,… sei stata sempre TE, che in ogni pagina nuova…. ci tiri fuori,.. sempre un idea…un brivido nuovo, percio ormai… siamo abituati,.. che anche in ogni puntata,.. hai sempre una sorpresa per noi..!! che qui, fai capire le tue qualita….la tua class….la tua ingenuita..
    che stai sempre cercasndo di cambiare, inventare nuove situazione,… tenendoci sempre informati, pero anche sempre allegri e coinvollti con te. percio sei GRANDE.
    cambiando discorso,… Lucia..(Buenos Aires),. giustamente chiedi dell’libro… cosa che chiedo scusa a tutti in salotto,.. che forse l’ho tenuto un po in piu, di quanto dovevo, pero vi assicuro, che per l’onore ed il orgoglio di aver’lo ricevuto,.. ci tenevo molto, per leggere il libro… da la ‘A… a la Z..” anche io , credevo di poter legger’lo in 3 settimane,.. pero pur troppo,.. si, sono andato un po oltre… e di nuovo,.. a voi tutti,
    chiedo scusa per il mio ritardo.. PERO, Lucia,…io il libro l’ho ricevuto il 20.09.2010 e l’ho consegnato a Bruna, il 25.10.2010…si l’ho tenuto un po in piu,… pero se mi ricordo bene di fare i miei conti,… il libro l’ho avuto per 5 settimane.. .non so, se in Argentina i conti li fate come li faccio io,… pero.. per 2mesi,.. ancora ci manca tanto.
    cmq, vi assicuro,.. il libro fa il suo percorso.
    roy.


  73. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Caro Roy (scusa Francesca se mi permetto di dialogare con lui), ma voglio essere carina come lo è stato lui. Io ho visto che Claudia nel mese di agosto ha pubblicato il suo resoconto e le sue foto e ho pensato che da agosto a ottobre sono passati due mesi, ma certo non avevo pensato al lungo viaggio del libro stesso. Perciò scusami, Roy. Ora sicuramente vedremo anche il tuo commento e le tue foto (che sono davvero curiosa di vedere). :-)

    A piu tardi Francesca! Fra tre ore arriva il tuo programma GRAN Sportello Italia e sono gia sintonizzata su RAI per non dimenticarmi nè distrarmi con qualcos’altra! ;-)

    Lucia


  74. Giuseppe ( Montreal , Canada )

    É appena terminata la terza edizione di Gran Sportello Italia! Un complimento ai tuoi collaboratori, ad Agostino Penna ed a te in particolare, cara Francesca, per queste belle ore che trascorriamo insieme in modo “utile e dilettevole”.
    Un abbraccio e una buona domenica a tutti, ovunque voi siate, da Giuseppe


  75. Maria Rosa ( Luján , Argentina )

    FRANCESCA……….bellissima puntata!!!!!!! se stasera sono qui……..e per che ti voglio bene!!!!!!!!!! bravo AGOSTINO, hanno trovato la persona giusta, che si complementa tanto bene con te!!!!!! COMPLIMENTI
    Continuo a emozionarmi con Com´era com´é, molto interessante quando parlarono dei passaporti e che dirti dei sconti suoi viaggi!!!!!! io sogno con tornare, e che conosca anche mio marito che non é andato mai…….provero sulla pagina che ci hai dato!!!!!
    Cara amica che bel programma che fai……………GRAZIE!!!!!! ti voglio bene, anche a tutti voi AMICI!!!!!!


  76. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Carissimaaaaaaaaaaa
    Come al solito, non ti fermi mai a fare cose straordinarie. Veramente a me sempre m’ interessa molto quel che tu fai per noi.

    Oramai ho deciso di andare a Napoli, a Febbraio a prendermi la residenza, ed poi la cittadinanza.
    Ho gia parlato con una persona adatta al Comune di Napoli, ed tutto si vedra’ da vicino.

    Lo so’, che hai delle belle gambe, ma non metterle, una sopra ad l’ altra, specialmente quando il cameramen le prende da vicino, se no gli altri ti notano.

    HAPPY HALLOWEEN a voi tutti, la mia nipotina Rachel si vestira degli anni 60. Un forte abbraccio a te, ed tutti gli amci del Blog.


  77. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Francesca, un altra bellissima puntata di GSI. Piacevole e interessante come tutte le altre puntate.
    Ed mi è piaciuto molto vedere tutta quella gente di quei bei posti. Ringrazio anche tutti coloro che hanno partecipato, ed che danno delle notizie di come fare cose che non sappiamo. Complimenti a te, al cantante e alla RAI.
    Saluti a tutti Francesco.


  78. LUJAN ( BUENOS AIRES-PALERMO , ARGENTINA )

    EUREKA!!! TI HO GUARDATO SABATO A 19 PM A BUENOS AIRES, BRAVA FRANCESCA, SEMPRE GIOIOSA E AMABILE. MOLTO INTERESANTE LA PUNTATA ME HA PIACCIUTO TANTO. GRACIE MILLE PER TUO LAVORO.
    CHE BELLA IDEA , FARE UN CLUB DE SORELLE ITALIANI ALL STERO E DE FARE IMPARARE LA LINGUA ITALIANA A LE PIU PICCOLI. BACI E A PRESTO
    LUJAN (TU AMICA COSMICA)


  79. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,

    se stasera sono qui (1967 – io c’ero)… e’ perche’ sono da poco rientrato da Milano e non poteva mancare il mio commento e le mie felicitazioni per il tuo rinnovato entusiasmo nel presentare la nuova edizione di Gran Sportello Italia.

    Il rosso ti si addice e mette in maggior risalto il sorriso che ci regali in ogni tua trasmissione. Sei grande!

    Un abbraccio a te e a tutti gli amici di questo blog internazionale. Ciao,

    Giorgio


  80. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca,

    You are FANTASTIC !!!!!!!!!!!!!!!

    un bacio a te, e un saluto a tutti gli amici del blog

    Lena


  81. Giuseppe ( Montreal , Canada )

    HALLOWEEN

    La prima frotta di ragazzi in festa
    a maschere e costumi ha dato il varo
    e ad ogni casa a bussare s’appresta
    la sera dell’Halloween a tutti caro.

    Lieti gruppi, con camminata lesta,
    le strade affollano seguendo il faro
    di un lume tremulo, che acceso resta
    sotto un volto di zucca al pio riparo.

    Sorrisi e doni accolgon senza posa
    mascherati volti di bimbi, ignari
    di sovvenire un’alma che riposa.

    Giuliva scelta al rincasare intanto…
    affinché questa gioia senza pari
    continui a lungo il suo festoso canto!

    Ecco quello che -a causa dei fusi orari- in alcuni Paesi è già successo, in altri sta succedendo e qui da noi succederà tra poche ore in questa magica serata di Halloween!
    Di conseguenza, un saluto, un abbraccio e BUONA FESTA DI HALLOWEEN a tutti ovunque voi siate, Giuseppe


  82. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:
    Questa terza puntate c’stata bellissima, piena di contenuti utili per tutti quelli che hanno bisogno d’informazione di attualità, dinamica e con un finale a tutta musica da non perdere…
    Giungano i miei complimenti a te, a tutto il tuo gruppo di lavoro ed anche al musicista Agostino , che ti accompagna benissimo con la sua professionalità e simpatia.
    A presto, Marta.


  83. gaetana ( melbourne , australia )

    Francesca domani 2 novembre ( melbourne cup ) ti ricordi che anche tu hai partecipato a questo avvenimento in compagnia di Francesca Verde ?
    non ti viene un po di nostalgia di trovarti in australia? be` spero di si.


  84. Joe ( Melbourne , Australia )

    Dear Francesca
    come dice la sig- Gaetana domani che la corsa dei cavalli piu’ bella D’AUSTRALIA la Melbourne cup io credo la mia opinione che lei ha nostalgia di essere qui’ .Comunque Francesca ancora sei in tempo per venire Qui’ ,e partecipare alla grande sfilata.
    tanti saluti affettuosi
    Joe


  85. FrancescaVerde ( Melbourne , Australia )

    Bellissima Francesca entro di nuovo nel tuo salotto per dirti che in questi giorni mi manchi tanto non solo a me ma ha tanti altri, con una grande nostalgia di questa avvenimento della MELBOURNE CUP),come gia ti ha ricordato l’amica Gaetana, e l’amico Joe, che saluto con tanto affetto,solo una cosa ti posso dire che hai lasciato le traccie di affetto e un gran calore D”AMOREEEEE,ho visto la puntata di Gran Sportello Italia, come sempre e stata bellissima,lo spazio musicale e fantastico sai Mina e grande per il popolo Italiano e per il nostro paeso, ma tu ciai una marcia in piu, non solo sei grande, e solare,ma occuparti per gli Italiani Allestero e un ruolo molto importante,non mai dimenticarlo,
    buon tutto,e un saluto a tutti,
    un bacione
    Francesca


  86. Maria ( Montreal , Canada )

    A tutti voi,buona festa di tutti i Santi,sperando che anche noi possiamo un giorno essere santi.

    Francesca,ho visto la puntata,ci sono sempre informazzioni interessanti da apprendere,grazie.
    Tu sei sempre elegante nel vestire,tu forse pensi che dico sempre le stesse cose,ma io guardo per prima cosa l’abigliamento,(dicono che non è il vestito che fa il monaco)invece io dico di si,il vestito e i capelli sono la cosa piu’ importante e tu per questo sei speciale,brava.
    Un grande abbraccio.
    Un saluto come sempre a tutti e in particolare a nonna Lea.
    Maria


  87. Fonsuccio ( Roma , Italy )

    Quando ti vedremo in un programma tutto nuovo? Aspettiamo di vederti tra la gente….Un bacio


  88. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ieri sera era la festa dei bambini ed anche dei grandi, per un paio di ore siamo stati vicino laporta per dare in caso mio do solo cioccolate grande, non mi va di dare piccole cose, quando i ragazzi vedono una belle cioccolata, dicono wuau!!!!!!!!
    e poi dicono thank you?
    Sono molti educati, tutti ringraziano, ed è bello anche questa tradizione nord americana..
    A questo punto saluto Francesca e tutti, Francesco


  89. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    da poco abbiamo revisto la puntata,… e ti assicuro, che piu ti vediamo, e piu ancora in piu , veramente apprezziamo….sia tutte le informazione che ci trasmetti,…anche
    se, come dici te… e’ proprio al discapito di un’ altro dei nostri connazionale… che
    non riesce avere risposte essatte, dall’ proprio ufficio ….e pertanto, si deve cercare l’altra porta…per avere un idea piu chiara,…. L’altra porta a cui me riferisco,… e’ ovviamente sempre la porta dell salotto tuo,… che ora e diventato un vero studio….
    pero, come SOLO TU, HAI SEMPRE FATTO…. LE TUE PORTE PER NOI,…SONO SEMPRE SPALANCATE…!!! e per questo, sai bene che noi tutti, apprezziamo sempre di cuore. Francesca, per il resto de la puntata…e’ stato detto tutto…
    pero ancora sempre in piu, e sempre piu evidente la tua vera qualita,….la tua abilita,
    e sempre la tua sensibilita,… sia per gli argomenti che tratti,… che per come ti sei
    sempre gestita le tue puntate,… che ora in piu… ci dimostri ancora in piu,…la super
    “showgirl”… che vive in te…!!! il tuo sorriso, poi,… vale sempre piu che 100mila
    parole…. e ci fai capire sempre,… che quell’ che tu fai…. lo fai sempre con tutto il cuore. (speriamo che in RAI,.. questo viene apprezzato e ricambiato.)
    Marietta e Felice ti abbracciono sempre di cuore.
    un bacione sempre… da noi tutti
    roy.


  90. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno Francesca, buon giorno tutti, volete sapere il meteo di Toronto?
    La temperatura di oggi è zero, ma c’è un bel sole almeno fin’ora, dopo può anche cambiare.
    Certo che qui non abbiamo il problema delle alluvioni che stanno succedendo in Italia, che mi dispiace molto, farà freddo ma si vive lo stesso e non si ferma nulla, la vita continua , il lavoro procede ed è tutto normale.
    Certo che quello che sta succedendo in Italia, anni fà non si sentiva mai una cosa del genere, forse ogni tanto, ma non tutti gli anni come adesso, mi dispiace, per tutti ed spero che tutto finirà presto. ciao a tutti, Francesco


  91. Giuseppe C. ( Toronto Ontario , Canada )

    Francesca buon girno!!!
    Oggi non sono a lavoro giornata di riposo forzata ,causa …?Poco lavoro, non mi dispiace…. anche perche’ ho avuto l’opportunita’ di vedere la puntata di Gran Sportello Italia di sabato 30 Ottobre che mi ero perso per il fatto che si e’ sposato mio nipote.
    Una puntata come sempre interessante …ma che tante volte ci lascia l’amaro in bocca per come le leggi itailiane a volte non favoriscono i nostri bisogni di italiani al’estero.
    Da quando dalla prima puntata hai parlato di cittadinanza, ho incominciato una protesta personale cioe’ boicotto tutti i proddi che vengono dall’italia, se l”Italia non mi vuole ricoscere come suo “figlio” perche’ ho aquisito la cittadinaza di un paese che mi ha aperto le porte e offerto un futuro migliore di quello che lei mi offriva e allora pesno che sia giusto che io mi senta piu’ legato a questa mia nuova patria.
    Lo so’ un solo fiore non fa’ primavera…. ma se tutti quelli che la pensano come me farebbero la stessa cosa, e allora vedresti che i politici non si potrebbero vantare che l’Italia esporta milioni di euro di prodotti italiani agli americani ,ai canadei ,agli australiani,ai sud americani e cosi’ via,forse allora si acorgerebbero di quanto siamo importanti.
    Volevo mandare un saluto al tuo nuovo arrivato Agostino che in questa ultima puntata ha voluto rendere omaggio alla mia terra natia(la Calabria)con la “Calabrisella” e anche non essendo calabrese ne ha fatto un buon lavoro , poi volevo farti sapere che di calabrisella c’e’ ne sono parecchie versioni dipende dalla zona ,dalle mie parti si dice: “calabrisella mia facimmu a muri.”
    Visto che lo spazio a mia disposizione e’ quasi esaurito chiudo augurandoti una buona giornata e buon lavoro , inviandoti un grande abbracci0.
    ” E’ se oggi sono qui e’ perche’ ti vogliamo bene “Buon tutto a tutiiii!!! Ciaooo Giuseppe .


  92. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Giuseppe C(F),

    Spero tutto bene con te e famiglia. Un abbraccione, è tempo che non ti sento.

    Ho letto appena ora il tuo mail, ho visto tanta amarezza, ma ti volevo dire almeno come funziona in Brasile, se non altro per te sapere che almeno qui, la colpa non è dell’Italia.
    Qui, quando ti naturalizzi brasiliana, e se vivi qui e lavori qui, insomma, hai 18 anni e pretendi realizzarti in questo paese, nell’atto di naturalizzazione assumi tutti i diritti (solo non puoi essere presidente) e devi rinunziare alla nazionalità anterior. Almeno era così, non sò oggi con la globalizzazione.

    Quindi io ho dovuto rinunziare, ovviamente che l’Italia lo sà no? Che uno qui deve rinunziare.
    Alcuni anni fà, molti, l’Italia ha aperto la possibilità a chi l’aveva fatto di riacquistare la nazionalità italiana, credo che il Brasile ovviamente deve aver accennato ad una concordanza. E così, in quel corto periodo, io e la mia famiglia abbiamo riacquistato l’italianità. E così oggi ho la doppia.

    Poi invece hanno chiuso questa semplice soluzione, hanno deciso che per avere questa possibilità si deve vivere almeno per un anno in Italia, avere residenza e poi richiedere la nazionalità italiana che è data senza intravi.

    Certo, essendo nati lì automaticamente si crede che si hanno diritti automatici e che nessuno ci può togliere. È naturale pensarlo e giusto anche.

    continuo perchè finisce lo spazio, ma non mi dilungo troppo


  93. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Dunque, allora che succedeva, io avevo rinunziato alla mia nazionalità di nascita, e quindi nessun diritto.

    Non sò se in Canadà è cosi. Poi da quello che ho capito io, le richieste di nazionalità italiana da discendenti anche lontani di italiani si sono moltiplicati in modo spaventoso, ricorrendo a avi lontanissimi, il chè è quantomeno, per me almeno, un poco strano ed un poco troppo. Dico, ricorrere a trisnonni ecc.ecc. allora hanno chiuso le fontane, anche perchè ciò era dovuto non tanto all’amore patria per molti, ma a far parte della comunità europea, lo dico perchè conosco tanti casi legati a questo.

    Ma ti devo dire che anche prima di aver riacquistato la cittadinazza che mi spetta di diritto, per nascita e perchè è la mia Patria prima, quando andavo in Italia non mi sono mai sentita strniera, inquanto parlavo la lingua, ho parenti ed amici lì, insomma era mia. Certo resta la dogana, ma è solo un passaggio rapido, poi come hai sentito tutti, anche stranieri, hanno diritto ai primi soccorsi urgenti. In tutti i paesi, sebbene io viaggio con l’assicurazione salute perchè sempre è solo per pronto soccorso.

    Poi non sò se sai che in Italia il massimo di degenza in ospedale, per italiani vivendo li, residenti, è di due mesi, dopo di chè male o bene ti mettono fuori.
    Questo lo sò da parenti prossimi, recentissimamente.

    Con questo volevo dire, non è che uno se la può prendere proprio con l’Italia, magari sì con la mancanza di perspettive di futuro lì che ci hanno obbligato, almeno ad alcuni, ad emigrare in cerca di un futuro migliore. Poi in molti emigrano per volontà propria e ragione personali.

    Tu sei italiano, noi siamo italiani, dobbiamo lottare sì, ma mangia i prodotti italiani che sono molto buoni, non ti sacrifiacare.

    Un abbraccio e scusa se mi sono intromessa ma mi è dispiaciuto leggerti.
    Anna


  94. Giuseppe C. ( Toronto ontario , Canda )

    Ciao Anna tutto bene!!!
    la vostra sitauazione e differente di quella canadese.
    Io prima di diventare cittadino Canadese ho aspetta 15 anni, non perche’ non mi piaceva il paese ,il semplice motivo era che dovevo giurare fedelta’ alla regina d’ingliterra, essendo il canada una colonia inglese, io sono contro la monarchia .Per quanto mi riguarda il solo essere che io mi inchino e’ Dio il resto siamo tutti uguali possiamo essere piu’ ricchi piu’ intelligenti ma alla fine siamo tutti uguali. Quindi dopo che ho messo su’ famiglia allora ho pensato ere ora di mandare giu’ il boccone amaro e a malincuore ho giurato fedelta’ alla reggina , PERO’ !!!! Il governo canades non mi ha mai chiesto di rinunciare alla mia cittadinanza mi hanno accetato come ITALIANO.Io ho tutti i diritti dei cittadini canadesi posso votare e se lo volessi potrei anche concorre a essere primo ministro del Canada. Invece il governo italino non appena ha apreso della mia situazione senza neppure avisarmi mi considera uno straniero !!! Anche qui anni fa’ chi fu’ la possibilita’ di avere la doppia cittadinanza e tanti italo canadesi la sono riacquistata.ma il mio punto e’ che IO SONO NATO IN ITALIA Il mio sangue e’ italiano e nesun governo o politico ha il diritto di spogliarmi di questo sacro santo diritto.
    Sono d’accordo che dopo tante generazioni non e’ giusto chiedere la cittadinanza non so a quale scopo lo fanno, se voglio essere italiani allora facciano la valifgia e vadano a vivere in Italia .Anche io quando vado in Italia compro l’assicurazione e mi sento a casa,ma quando ti senti dire che per il governo tu’ sei uno straniero questo mi manda su tutte le furie.
    Comunque stai tranquilla che qui e specie aToronto gli italiani hanno saputo ricreare cio’ che abbiamo lasciato e abiamo tantissimi prodotti all’italiana dalla pasta ai salami al pane e anche buoni!! e poi tante cose le facciamo in casa alla nostra maniera. la mia protesta continua…. ciaoo!! Un abbraccio Giuseppe C.


  95. Anna ( SãoPaulo , Brasil )

    Caro Giuseppe,
    certo, allora da voi èpraticamente come da noi.Alla fine siamo obbligati e questo sì è che il governo italiano dovrebbe capire e considerare.

    Io quando stò qui sono brasiliana e appena metto piede in Italia sono italiana.
    Quanto alla burocrazia, chi se ne importa…qui i brasiliani la chiamano di burrocracia (cioè, il nome sarebbe burocracia, ma la parola burro vuol dire asino, allora la chiamano burrocracia…)

    Sai che qui a São Paulo non c’è tanta italianità come avete voi in Canadà, in parte siete invidiabili, qui non sò se perchè la città è troppo grande ma non ci sono ritrovi ufficiali di italiani, solo il Circolo Italiano, privato, bisogna essere soci, ma non abbiamo manifestazioni come voi e a New York.
    Certo ho molti amici italiani, ma privati, non facciamo parte di un gruppo.

    Been, ma vedo che riesci ad ingoiare l’amarezza come hai ingoiato la riverenza alla regina…che ci vuoi fare, è la burrocracia, ma siamo italiani e controdi questo niente possono, ma loro, non noi.

    Un abbraccione e statti bene
    Anna


  96. gaetana ( melbourne , australia )

    Faccio gli auguri per domani 4 novembre SAN CARLO auguri a tutti i Carlo e Carla, in qualsiasi pianeta vi trovate, in cielo o in terra, io mi trovo in, chissa?


  97. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ho letto che, domani è S. CARLO, auguri a loro tutti per domani , ed auguri all’ITALIA, PER IL QUATTRO NOVEMBRE aniversario della fine della prima guerra mondiale, ma ho vissuta la seconda guerra mondiale, e ricordo tutto quello che ho visto, è bello raccontarla, ma è brutta quando ci sei in mezzo!!!!!
    Oggi non sono troppo contento, la sconfitta dell’inter mi turbato molto, e purtroppo oggi tocca al milan e alla roma, a questo punto posso dire povera Italia, siamo rovinati!!!!
    Di chi è la colpaaaaaaaaaa???
    Non voglio dire nulla, perchè loro sanno che stanno rovinando tutto….
    Saluto a Francesca e tutti,,, Francesco


  98. salvatore ( caracas , venezuela )

    Cari amici del blog di Francesca, voglio salutarvi e dirvi che ho avuto una bellissima occasione. Ho conosciuto a Francesca dal vivo e sono stato invitato alla puntata del 6 novembre http://www.international.rai.it/raitalia.tv/programma.php?id_programma=702, infatti vi invito a vedere la puntata in caso che la avete visto forse siete d’ accordo che Francesca e veramente Grande !! una vera rappresentanza degli italiani all’ estero.
    Vai avanti Francesca e Che Diuo ti Benedica!!!


  99. salvatore ( caracas , venezuela )

    importantissimo, un saluto grande e affettuoso a tutti i collaboratori della RAI che fanno possibile e realta che ogni sabato possiamo avere le informazioni su tutti i temi proposti da ogni tele spettatore di Gran sportello Italia.
    La accoglienza da tutti coloro che il 6 novembre ho conosciuto è senza paragone, unica.
    Per cortesia, fai arrivare i miei complimenti a ognuno e continuate a unire Italia il nostro BEL PAESE!!


  100. GUIDO MARIA FERILLI ( CORIGLIANO D'OTRANTO , ITALIA )

    Gentilissima Signora Alderisi,
    quale padrino di Buongiorno Italia e amico di Gabri sono felice della sua partecipazione alla puntata del 17 aprile,nella quale partecipo anch’io per un’ennesima volta
    Felice anche per la sua rentrèe meritata!!!
    Raffaella Carra’, poi, da lei citata, per la quale ho scritto diversi brani tra cui “Rumore” ce l’ho nel cuore..!!!
    Quindi un grande “in bocca al lupo” per la sua nuova “avventura”!!!
    Che lei possa continuare ad avere successo,lo stesso che il Padreeterno ha elargito a me con il brano di cui sopra e con l’altro mio “Un amore cosi’ grande”
    Con affetto..a domenica …GUIDO MARIA FERILLI


  101. salvatore ambrosini ( N.Y. , U.S.A. )

    Cara francesca sono quasi 3 anni che ho fatto domanda di pensione presso
    un patronato a N. Y. e mi dicono ancora di aspettare,io credo che qualche cosa
    non va , se mi potete fare sapere quache cosa via internet ne sarei grato in quanto
    passo l’estate in Delaware e in quella zona non e’ possibile vedere la t.v. italiana.
    Ringrazio e tanti elogi per il programma, spero presto di avere una risposta GRAZIE


Lascia un commento per Francesca