ProntoFrancesca.it

SARA’ PERCHE’ VI AMO!

In queste ore stavo pensando ad un titolo per la nuova pagina di ProntoFrancesca, pagina in cui a poche ore dal debutto della nuova edizione di GRAN SPORTELLO ITALIA, vi invito a seguirmi ed a starmi vicino mentre il mio cuore batterà forte nel momento in cui ancora una volta, dopo tanti anni dalla prima volta, entrerò finalmente di nuovo nelle vostre case, stringendovi forte a me.

Pensando, pensando, all’improvviso poco fa ascolto in televisione CARLO CONTI, simpaticissimo ed abbronzatissimo conduttore del programma di Rai Uno intitolato “I MIGLIORI ANNI”  annunciare una famosa canzone dei Ricchi e Poveri….trovato!

Questo è il titolo perfetto e sono certa che non ci sarebbe stata frase migliore per trasmettervi la mia emozione e felicità nel ritrovarci ancora una volta insieme dagli schermi di Rai Internazionale, che come per magia riunisce milioni di Italiani in tutto il mondo, come se ci ritrovassimo tutti insieme intorno ad un focolare, il nostro focolare.

Preparatevi perchè ci saranno delle belle novità, una in particolare che ho molto desiderato: uno spazio musicale in cui mi muoverò a ritmo…. WOW!

State tranquilli GRAN SPORTELLO ITALIA è e sarà sempre il vostro programma di servizio, lo Sportello al quale i nostri connazionali all’estero potranno rivolgersi per trovare risposte concrete alle domande burocratiche che li riguardano e sarà sempre anche quello spazio televisivo in cui troverete una cara amica, che con semplicità ed affetto infinito racconterà le vostre storie e vi regalerà un sorriso.

Proprio con un sorriso desidero questa sera adddormentarmi, facendo il conto alla rovescia delle ore che mancano al mio “nuovo” debutto televisivo che, strano a dirsi, mi emoziona come se fosse la prima volta.

Se a breve sarò li a casa vostra, ancora una volta dopo tanti anni, a parlarvi dallo schermo di un televisore un motivo ci sarà??

Semplice: SARA’ PERCHE’ VI AMO!!


126 Commenti a “SARA’ PERCHE’ VI AMO!”

  1. Amparo Margarita ( Ibagué , Colombia )

    Francesca, a questa parte sei giá una sorella per me. Sono molto contenta del reinizio di Sportello Italia e ti auguro, come sempre, un grande successo.
    Abbraccione, Amparo Margarita


  2. salvatore ( syracuse, NY , USA )

    Fai bene ad essere emozionata! Non preoccuparti perche` tutto andra` bene. Ti aspettiamo con ansia e saremo sempre con te.
    salvatore.


  3. max - grillo parlante ( curitiba - parana' , brasile )

    francesca……un motivo ci sara’ se ancora ti emozioni……forse per il motivo piu’ semplice di tutti…….PERCHE ‘ FAI QUELLO CHE TI PIACE……

    sara’ perche’ ti amo e


  4. max - grillo parlante ( curitiba - parana' , brasile )

    e’ anche la musica che apre la partita del milan a san siro…..dal 2003 ….quindi ottima scelta e vincente :-)

    buon fine settimana a tutti

    max


  5. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    INFORMIAMO I GENTILI LETTORI DEL BLOG CHE LA NUOVA EDIZIONE DI “GRAN SPORTELLO ITALIA” ANDRA’ IN ONDA SU RAI INTERNAZIONALE AI SEGUENTI ORARI:

    NORD E SUD AMERICA: SABATO 16 OTTOBRE ALLE 24.00 (ora italiana)

    ASIA ED AUSTRALIA: DOMENICA 17 OTTOBRE ALLE 9.00 (ora italiana)

    AFRICA: DOMENICA 17 OTTOBRE ALLE 18.00 (ora italiana)

    A presto e buona visione a tutti!!


  6. bruno ( phetchaburi , Thailandia )

    Anche io cara Francesca, e come me tutti quelli che ti ammirano e ti vogliono bene, sono in trepida attesa per questo tuo nuovo ritorno. Non vedo l’ora che arrivino le 14 (9.oo italy time)qui in Thailandia per poterti ancora seguire cone sempre con grande affetto e augurio di grande successo. Vai Francesca sei tutti noi come sempre. Bruno


  7. Carmela Celentano ( São Paulo , Brasile )

    Ciao Francesca,

    pazzerella…scherzo…mi hai fatto ridere nello stacchetto di ritorno…
    Infatti dicevo…quand´è che Francesca torna?
    Allora sono contenta di rivederti finalmente questa volta con lo spazio di
    un´ ora come hai preannunciato.
    Anch´io ti amo, sei sempre bravissima e competentissima, simpatica e bella!
    Continua così! La tua forza è il il tuo entusiasmo per quello che fai e questo si vede, perciò tutti ti vogliono bene. Un caloroso abbraccio e Buon programma!
    Vasilli Carmela – São Paulo – Brasile


  8. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima,stavo mandando un saluto a degli amici del tuo e nostro blog,e all’improvviso ho visto arrivare il tuo messaggio.
    Che bello ….non potevi trovare un titolo migliore (SARÀ PERCHÈ TI AMO)
    Si anche noi ti amiamo,ecco perchè aspettiamo ansiosi di rivederti.
    Sei emozionata,penso che sia giusto cosi,l’emozione fa parte della nostra caratteristica,se non c’è emozione vuoldire che non facciamo di cuore quello che facciamo,comunque stai serena che tutto andrà bene,come al solito.
    Non vedo l’ora di vedere la tua nuova sigla che penso di avere capito da quel poco che ho visto di cosa si tratta.
    Un imbocca al lupo (crepi il lupo).
    Un saluto affettuoso a tutti voi amici .
    Salutoni carissimi alla nostra dolcissima nonna Lea.
    Buon fine settimana…
    Maria


  9. LUISA GRISANTI ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca, tra pocche ore ci saremmo davanti alla tv guaradandoti con molto piacere come sempre,e veramente una emozione tutti i nuovi incontri, ti stó vicino con la tua emizione in boca al lupo e a presto, ti voglio bene.Un saluto a tutti gli amici del salotto.Luisa


  10. stasolla salvatore ( toronto , Canada )

    Gentile Francesca ero in attesa di tale notizia , controllavo ogni settimana i programmi di rainternazionale ,ed eccoti arrivare te con la buona novella, finalmente potro seguire la trasmissione per vari aggiornamenti che mi riguardano. Non mi rimane altro farti un inbocca al lupo per la nuova edizione di gran sportello Italia con stima i miei piu cordiali saluti Salvatore


  11. LUJAN DI MARINO ( BUENOS AIRES , ARGENTINA )

    CARA AMICA COSMICA, SOLTANTO L AMORE FARA IL MONDO PIU AMABILE, PIADOSO E DIGNO. TANTA ENERGIA, TANTO ENTUSIASMO, AVRA PIU POTERE CHE LA FOLLIA DEL MALE. TI VOGLIAMO TANTO BENE E PREGHIAMO PER TUA BUONA FORTUNA. BEATA TE, PRINCIPESSA DELLA RAI. A PRESTO… LUJAN


  12. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Frncesca,
    In bocca al lupo (crepi il lupo).
    Bella questa tua sorpresa oggi, non l’avevo in programma. Invece sono preoccupatissima con il mio stato mentale, stò andando in tilt, spero ancora andando…
    Noi domani sera a mezzanotte dobbiamo avanzare di un ora gli orologi, estate qui, quindi alla mezza notte dobbiamo considerare l’una della domenica.
    Siccome l’orario italiano è proprio la mezzanotte vostra per noi, cioé, qui le sette della sera, cioè, cinque ore a meno, succede che non faccio altro che pensare che sarà alle otto, invece delle sette, perchè dobbiamo mettere un ora in più.
    Mò vediamo se ci hai capito qualcosa, insomma, dovrò scrivere un grande foglio di carta con PROGRAMMA ALLE SETTE, senò tanto che lo aspetto che lo perdo.
    Non mi entra in testa che le 24 qui saranno dopo il tuo programma.

    Insomma, semmai ti puoi consolare.
    Poi non ho capito che questa musica sia vincente perchè è cantata al SanSiro, altro che Milan, Grillo Parlante, sei sicuro di cosa dici, non sarà il Napoli? Senò come può essere vincente? (come stanno i pesci?)

    Bene Francesca, dormi che tutto andrà bene, ho visto qualche annunzio, è sicuro.
    bacioni
    Anna


  13. gaetana ( melbourne , australia )

    Ben tornata fra noi solo che noi ti vedremo domenica 17 alle ore ore 18.
    ma va bene cosi in qualsiasi momento , saremo pronti a rivederti e farci compagnia.


  14. Francesca ( Toronto , Canada )

    Francesca carissima,siamo appena ritornati dall”Italia e saro’ felicissima di poterti riabbracciare (virtualmente) come prima, per infonderti tutto il nostro amore.AUGURI FRANCESCA !!!!!! e come dice Carlo Conti “IN BOCCA al LUPO” Ciao,Francesca.
    PS: Tanti saluti per tutti i NATI in Italia e che adesso sono STRANIERI in casa propria,COME ME E MIO MARITO.Che tristezza!


  15. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Francesca, sarà perchè ti amo, bellissimo titolo e bella canzone, che i ricchi e poveri hanno portato per il mondo, e come dice Carlo Conti, io c’ero, ma quando i ricchi e poveri erano qui a Toronto, c’ero anch’io, al Maple Leaf Gardens.
    Francesca, finalmente domani entrerai nelle nostre case con il GRAN SPORTELLO ITALIA.
    Anche questa volta sono sicuro che sarà un bel programma, come al solito.
    Ti auguro un buon unizio di programma, ed una lunghissima trasmissione che continuerà per moltissimo tempo nell’avvenire, e chissà se con il tempo, aumenteranno le trasmissioni.
    Ciao Francesca, saluti a tutti Francesco


  16. ITALO ( MENDOZA , ARGENTINA )

    Cara Francesca
    Bentornata una volta ancora.
    Ci mancavi.
    Un abbraccio.
    Italo


  17. Marisa Iaselli Dolch ( Virginia Beach,Virginia , USA )

    Ciao Francesca, sto aspettando con ansia di rivederti nel “nostro” programma.Ti saremo tutti vicini con un abbraccio grande quando un arcobaleno ! Tu sei la persona che porta colore e colori della nostra Patria nelle case di noi italiani all’estero ! Sei la sola che si interessa di informarci e di aiutarci in tanti campi che per noi,data la distanza dall’Italia, sarebbe impossibile venirne a conoscenza ! Sei tanto una cara persona e so che ,per noi, non sei la solita conduttrice della TV ma una cara amica che vale un tesoro ! Ti vogliamo un mondo di bene ! Ringrazia , per noi, anche tutte le persone che ti sono vicine e che ti sostengono nella conduzione del programma! Un bacione dall’Italia all’estero !


  18. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL, , USA )

    FRANCESCA complimenti! La canzone dice tutto!!! Per molti e in speciale per me sei stato il MIO PRIMO AMORE TELEVISIVO!!Molte volte ti ho scritto ti AMO e tu non rispondi e te ne esci per la TANGENTE!!!! Per noi dire mi AMOR e’ una semplice frase di cortesia e di rispetto!!!! Pero’ a parte di tutto ti Auguro nella prima puntatada un successo del 54% di ascolto come ho preannunciado a la Rai!!! Auguri!!!! si ti aspetto ELEGANTE bellina e carina!!! Auguri sogni di oro e un lindo almanecer! Domani sabato sara’ un tuo trionfo e ti AMIAMO!!!!! LUIS!!!


  19. Stefano Mollo ( Perth , AUSTRALIA!!! )

    Ciao Francesca,

    …. ci ami? Anche noi ti amiamo ….. ma questo già lo sai, vero?

    Sarebbe bello poterti vedere via internet in tempo reale ….. ” se po’ fa’ ? ”

    “Ogni volta e’ come la prima volta” …. solo i veri professionisti, quelli che si prodigano per dare sempre il meglio di se stessi e che sono i più duri critici di se stessi, sentono queste sensazioni.

    Un sincero abbraccio, cara Amica.

    Stefano.


  20. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Carissima FRANCESCA: bellissima sopresa: la muisa incanta e ci fà restare felice, così coe il tuo sorriso incantevole. E noi di quà scambiamo il titolo: SARÀ PERCHE TI AMIAMO…!

    Vai avanti, BAMBINELLA, che noi ti seguiamo, con il sole o con la pioggia…


  21. Gesualdo ( Guanare , VENEZUELA )

    WOW Francesca ” si na cosa seria “, dal precedente argomento di San Francesco dei poverelli salti ai musicisti miliardari dei Ricchi e poveri…jajaja…e adesso goditi questi versi che leggo nel Canzionario :

    Francische’ ti cantu sta canzone,
    voglio ‘e parole cchiu ardente,
    voglio ‘e parole cchiu gentile,
    pe’ di’ ” te voglio bene ” su mme sente.

    Ohe’ Bella, int’o core mio saje pure
    Gran Sportello Italia quant’armunia
    ‘ncielo sentono a voce tua,
    voce chi stu Blog c’ammore sente.

    Bedda dumani tutt’e vedremmo
    ‘e tutt’e marmurate, jaja
    ma tutt’e suspirano attuorno a TE.

    Francesca ti auguro un Buontutto e invio un gran Abbraccio ai cari AMIG@S del nostro Blog.

    Gesualdo


  22. Mel ( Buffalo , NY (Usa) )

    In bocca al lupo Francesca!
    Andra’ bene e non vedo l’ora di vedere la prima puntata! :)


  23. Maria Rosa Colombo ( Jauregui , Argentina )

    Giusto oggi dopo pomeriggio cercava qualche novitá sulla pagina della RAI, ed ho visto che il programma durerá un ora…………..bravo Direttore Renzoni!!!! e che avrá un musicale, cara FRANCESCA…….. sempre solare……….in bocca al lupo…………grazie………….anche noi sempre ti pensiamo………..sará perche ti amiamo!!!!!!!!!!! ti voglio bene!!!!!


  24. Yara Pacchioni ( San Paolo , Brasile )

    Francesca
    Auguri molto sucesso , una grande alegria vedere la nuova edizione de Gran Sportello Italia. Bacci
    Salute a tutte Yara


  25. Giuseppe C. ( Tornto (Ontario) , Canada )

    Ciao France’.
    In meno di 24 ore ci ritroveremo d’ avanti al televisore.
    e allora tutto il tempo che sembrava non passase mai sparisce e ci si tritrova come hai vecchi tempi.
    Soltanto mi dispisce che la trasmissione si vedra’ soltano una volta, mentre l’anno scorso si vedeva due volte, di mattina e di pomeriggio… (Sigor Renzoni ma per favore!!!!) Comunque sono sicuro che sara’ una trasmissione “squisitissima” e ce’ la gusteremo con gran piacere.
    E poi tra 48 ore i tuoi “Vesuviani” di Toronto saranno riuniti a casa di Francesco dove avremo modo di trascorrere qualche oretta in compagnia e commentare la nuova trasmissione . Certamente ti terremo informata . Ti Faccio i miei migliori aguri per una buona stagione di Gran Sportello Italia un buon fine settimana e a tutto il resto buon proseguimento.
    Ciaooooo! Giuseppe C.


  26. Luciana Cianfarani ( troy, mi , USA )

    Ciao Francesca cara, bello il titolo, un grande in bocca al lupo per questa stagione di Gran Sportello e ti assicuro che SEI AMATA. Arrivederti in TV.
    Con affetto, Luciana


  27. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao bellissima!!!

    SARÀ PERCHÉ TI AMIAMO !!!
    Ci sei mancata molto !!!
    Scusami se non ti ho scritto prima , ho avuto non pochi problemi.
    Grazie della canzone e ancor di più del tuo ritorno in TV. Ti faccio tanti e tanti auguri per il tuo Gran Sportello Italia , sarà un regalo per tutti noi, aria italiana che entrerà nelle nostre case.
    Approfitto per fare gli auguri a tutte le mamme e nonne del Blog , domenica prossima ,in Argentina , è la Festa della mamma :AUGURI A TUTTE !!!
    Ancora un forte : In bocca al lupo per il tuo programma !
    Un abbraccio forte forte,
    bacione
    Liliana


  28. augusta prina ( milltown , nj )

    Ebbene si ………e’ arrivato il momento magico e allora Francesca ……………… in” bocca al lupo”.

    L’emozione che proverai sara’ la consapevolezza della tua responsabilita’ e noi apprezzeremo questi momenti cosi’ veri e attesi.

    Credo che a scanso di non cadere in errori di fuso il mio registratore lavorera’ per la prima volta per 24 ore senza riposo.

    Spero vedere un qualcosa di nuovo e credo che da molti amici del blog avrai il voto che non ho dubbi sara’ “OTTIMO”

    Un cordiale saluto al direttore Renzoni e voglio ricordarle che ci aspettiamo sempre programmi migliori.

    Saluto gli amici tutti del blog e anche i nuovi arrivati.
    Ancora sinceramente tantissimi auguri con un abbraccio. augusta titty


  29. TERESA FANTASIA ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca bentornata!
    anche io sono rentrata mercoledí dalla Sardegna `
    un viaggio indimenticabile que in altra ocasione raconterò ieri ho visto per caso visto la publicità della tua trasmissione sulla Rai Italia
    in boca al lupo ! un abbraccio
    Teresa


  30. Lorenzo Migliore ( Oshawa , Canada )

    non potevi fare una scelta migliore di questa canzone cosi’ bella e significativa. Se aspettiamo sempre emozionati di vederti in televisione c’e’ davvero un motivo:
    “sara’ perche’ ti amiamo”
    Lorenzo


  31. Antonio Gabriele Fucilone ( Roncoferraro (Mantova) , italia )

    Francesca, complimenti!
    Stai facendo un buonissimo lavoro. Mi piace veramente!
    Ammiro sinceramente quello che stai facendo.
    Contraccambio, invitando te e tutti gli altri lettori di questo magnifico sito a leggere i nuovi articoli del mio blog http://italiaemondo.blogspot.com.
    Ci sono che possono interessare.
    Cordialità.


  32. MENA ( FORT LEE , USA )

    Carissima amicaaaaaaaaaaaaaa Sara` perche vi amo che bel titolooooooooooo un forte in bocca al lupo si riparte con Gran Sportello Italiaaaaa davvero mi sei mancata tanto sai, Carissimi amici si riparte con la nostra carissima e bellissima Francescaaaaaaaaaaaa cavaliere per noi tutti italiani sparsi per il mondo. Ricordiamoci cosa fa per noi questa donna formidabile e non lo dimentichiamo maiiiiiiiiiiiiiiiiiii un abbraccio a tutti


  33. Fabrizio ( Roma , Italia )

    Ciao a tutti i connazionali, sono contento di trovarvi sempre presenti nelle pagine di questo blog che ogni volta attestano quale legame quasi karmico ci sia tra voi tutti e la bellissima Francesca e l’affetto reciproco leggendo questo blog e’ palpabile…diciamoci la verita’ e’ impossibile non volere bene a Francesca che oltre ad essere una splendida donna e’ anche una bellissima persona.
    Visto che si avvicina l’ora della messa in onda del suo programma o meglio il vostro programma non mi resta che augurare un in bocca al lupo alla nostra conduttrice preferita per questa nuovo impegno televisivo e a voi tutti un grande ed immenso abbraccio di vero cuore a tutti.
    Fabrizio


  34. Enzo Amara ( Winthrop, MA , USA )

    Cara Francesca,
    anch’io per molti anni ho cantato e continuo a cantare la bellissima canzone dei Ricchi e Poveri. Le parole, la musica, il motivo danno tanta allegria.
    Come dice la canzone “sempre piu’ in alto si va’…”
    quello che ti auguro e che modestamente, ci stai arrivando.
    Due altre belle canzoni che generalmente canto sono “Cosa Sei” e “Come Vorrei”.
    Auguri per il nuovo ciclo televisivo.
    Fabrizio, che ti conosce molto bene ha detto “Francesca oltre ad essere una splendida donna e’ anche una bellissima persona”. Noi che ti conosciamo virtualmente concordiamo. L’anno prossimo festeggiaremo i 150 anni dell’Unita’ d’Italia, con te ogni giorno festeggiamo l’Unita’ degli Italiani nel Mondo.
    Grazie di tutto quello che continui a fare per noi.
    Un abbraccio,
    Enzo


  35. Brunella Moggua ( Viña del Mar , Cile )

    Ciao Bella!!!!!!!!!!!!!!!!
    Siamo orgogliosi di poter vederti nuovamente nell “Sportello”, come sempre sarai splendida e sará la tua “nuova” prima puntata un essito……come sempre
    Vediamo se porti gli orecchini portafortuna di rame Cileno
    Ti aspettavamo da tanto, si sentiva la tua mancanza
    Baci , forza e buona fortuna e a tutti la gente che lavora assieme a te per fare e diventare Soportello Italia……..in Grande sportello Italia
    Brunella
    PS Salutami anche Giovanna


  36. BRUNELLA MOGGIA ( Viña del Mar , CILE )

    UPS!!! MOGGIA………… mi ho svagliato jejejje sicuro capirai chi ero io
    :)

    Ciao Bella!!!!!!!!!!!!!!!!
    Siamo orgogliosi di poter vederti nuovamente nell “Sportello”, come sempre sarai splendida e sará la tua “nuova” prima puntata un essito……come sempre
    Vediamo se porti gli orecchini portafortuna di rame Cileno
    Ti aspettavamo da tanto, si sentiva la tua mancanza
    Baci , forza e buona fortuna e a tutti la gente che lavora assieme a te per fare e diventare Soportello Italia……..in Grande sportello Italia
    Brunella
    PS Salutami anche Giovanna


  37. Stefano Di Lizio ( Newtown, Pennsylvania , USA )

    Carissima Francesca,

    Tanti auguri per il tuo ritorno nel Gran Sportello d’Italia. Il tuo programma mi ha fato sempre essere piu vicino nel mio paese nativo. Io e tutta la mia famglia siamo orgogliosi di revederti. Come sempre sarai bellissima. Ciao.


  38. rosa ( granblanc , u.s.a. )

    egrege cavaliera.
    francesca carissima finalmente dopo tanto decideranto momento, eccoti tra noi tutti. ben venuta per sempre.
    questa sera una serata bellisima da nessuno perderla??
    un caro ed affetuoso abracio rosa


  39. josé ferreira ( sao paulo , brasile )

    Brava Cavaliera!!!


  40. aldo ( littleton , usa )

    Quando si dice Sportello Italia si parla di Francesca Alderisi ormai i due nomi sono legati in un sinonimo e’ diventata una tradizione. Tutti aspettiamo il debutto della nuova stagione per vederti sullo schermo TV raggiante come sempre , auguri e ben tornata.


  41. carlabali ( como , italia )

    Francesca,amica mia,fra 15 giorni partiro’ dall’Italia verso il Kenya e spero di poterti seguire.Ti auguro tanta fortuna e successo perche’ te lo meriti tutto.
    Ti sono sempre vicina
    carlabali


  42. Giovanna Giovannetti ( Norridge Il. , U.S.A. )

    Cara Francesca, ho seguito ogni giorno la guia RAI per vedere se eri elencata. Ieri con gioia abbiamo appreso il tuo rientro. Tanti ughuri siamo sicuri che sara come al solito un programma informativo ed educativo per noi che viviamo a l!estero. Abbiamo una figlia che vive a Roma, lavora presso Luniversita,di Loyola Rome Center,direttrice dei gruppi di studenti, che arrivano dagli states, un lavoro di grande responsabilita. Percio noi seguiamo i tuoi programmi con molto intresse. Ciao e tanti aughuri. Giovanna e Francesco.


  43. giovanni gerbaldo ( manaus , brasile )

    Molto cara Frencesca,

    l’augurio piú grande per un nuovo ottimo esordio del Grande Sportello Italia che porti moltissime allegrie a te ed a tutti gli italiani nel mondo.
    Dinuovo un saluto a tutti i conosciuti del blog dall’Australia agli USA, dall’Argentina al Canadá alla Germania al Kenya , ecc.
    Purtroppo, dopo essere stato in Italia ,devo concordare con la sig.Francesca da Toronto : in Italia noi siamo come stranieri.
    Ma oggi ci sentiamo dinuovo italiani , perché c’é qualcuna che ci tiene a questa italianitá e la capisce a fondo e fino in fondo.

    Un abbraccio a tutti.
    ciao
    gio


  44. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno Francesca
    Allora e’ arivata una nuova puntata del ” Grand Sportello Italia’, qui lo vedro’ stasera alle ore 6:00 pm, stamane non c’era.

    L’Autunno qui gia’ si fa’ sentire, la temperatura e’ scalata, il vento e’ piu’ fresco, tutti si preparano per la festa di Holloween, specialmente i piccoli, la Rachel si vestira’ negli anni 60, con la poodle gonnelina, camicetta, scarpette, ed un fullar alla gola.

    Voglio dire a tutti coloro che frequentano il tuo Blog, che noi siamo nati italiani ed moriremo italiani, anche stando fuori Patria, il sangue nelle vene e’ il puro.

    Anche perdendo la cittadinanza, mi sento sempre una italiana 100 per 100, ed non mi sento una staraniera, qui in America, faccio tutto a modo mio.

    Be ti lascio con l’ augurio di un buon principio televisivo. Con affetto Maria


  45. gina ( lippis , ny usa )

    Cosa dire? Hanno gia’ detto tutto….. Un saluto, un abbraccio e…..
    In bocca al lupo.


  46. Mariella Brogan ( Middle Village, New york , usa )

    Carissima Francesca,
    Tanti, tanti auguri per il nuovo Grand Sportello. Noi tutti siamo emozionati e lo siamo per te. Grazie della scelta della canzone , lo sai che noi tutti ti vogliiamo tanto bene. La prima trasmissione la devo registrare perche’ mia nuora stasera cantera in un musica (Shout”. Ma appena ritornero’ alle ore piccole stai sicura che saro’ davanti il televisore che ho vinto da Leonards dove tu sei stata onorata.
    Io e Conal ti abbracciamo e ti auguriamo tanto successo.


  47. Juliana De Angelis ( Guelph On )

    Ciao cara Francesca, come sembre ci sorprenti,
    Si’ tutti aspetavamo questa bellissima sorpresa perche’ sappiamo tutti ormai che sei una persona fatta di bellissime sorprese, perecio’ ogni volta ci chiediamo quale e la sorpresa di questa pundata?
    E’ non poteva essere di meglio di questa. E’ PERCHE” TI AMO.

    SI’ celo dici con una canzone, anche noi del tuo maraviglioso blog, rispondiamo con CUORE sincero Ti AMIAMO FRANCESCA, per le tua capacita’ il tuo amore che provi per noi all’estero, ho’ gia messo il mio programma per stasera alle sei per non dimendicare,
    Grazzie Francesca e ti auguro un buon procedimento del tuo programma, con un affezionatissimo abbracio, condracampio i saluti a tutti gli amici del blog…….

    Juliana


  48. Rodolfo Cesarini ( Buenos Aires , Argentina )

    in questo commento é difficile scrivere quello che vuoi espressare, allora
    piglio il migliore di ogni commento che mi precede per porgerlo a i tuoi piedi.
    Auguri infiniti auguri, chiudi gli occhi e immaginati una enorme platea che invade l’universo, siamo noi italiani sparsi per il mondo che emozionati
    ti vediamo per TV.


  49. LEA RALLI ( Roma , Italia )

    Carissima Francesca, l’ Amore che senti per tutti i partecipanti a questo tuo Salotto e non solo …ti viene restituito in larga misura in ogni parola che ti viene rivolta da noi tutti e, di questo, è fatta l’energia che ti spinge a a creare i tuoi programmi e le iniziative che promuovi per tutti gli Italiani del mondo.

    chi ti segue da lunghissimi anni , non ti lesina credibilità e devozione e in questa canzone che hai scelto oggi per salutarci si racchiude l’essenza della tua disponibilità e la nuova edizione dello Sportello recherà nelle case di ognuno quel sorriso gentile che fa felice tutti noi.
    auguri infiniti per un grande e affettuoso riscontro e anch’io mi unisco in un saluto globale verso la tua persona e anche verso tutti i frequentatori do questo Salotto.

    Nonna Lea l’Estroversiana.


  50. Alfonso ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, non posso trattenere le mie emozioni nel leggere le tue parole d’amore e tenerezza verso noi tutti ormai inseparabili amici tuoi. Questo tuo affetto genuino verso di noi non è casuale ma frutto della tua grande magnanimità e dolcezza che hai sempre dimostrato già dai primi anni a -Sportello Italia- Mi unisco a tante voci per augurarti questo meraviglioso ritorno tra noi.


  51. Giuseppe ( Montreal , Canada )

    E mi associo anch’io al coro del salotto nel darti il piu’ significativo bentornata anche in tv col “nostro” Gran Sportello Italia. Intanto (chi ben comincia e’ a meta’ dell’opera) sto uscendo per andare a un cinquantesimo anniversario di matrimonio e, quindi, questa tua prima puntata non posso vederla ne’ in diretta, ne’ in differita…perche’ il registratore della televisione e’ da qualche giorno che non mi funziona.
    Cerchero’ di capirne qualcosa seguendo i commenti degli amici nel blog. Intanto, “sara’ perche’ vi amo” anch’io che, chiudendo, mando un abbraccio a tutti ovunque voi siate, Giuseppe


  52. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    FRANCESCA!!!!!!!!!! complimenti!!!!!! bellissima la prima puntata, sempre scegli ospiti bravi che possono risolvere le domande dei connazionali.
    A me piace tanto il Com´era com´é sempre mi emoziona, bella l´intervista al giovane Lucca del concorso delle lettere, sono sicura che per l´anno prossimo avranno molto piu di tre degli italiani all´estero!!!!!…………………sarebbe bello invitare a Lucca a partecipare nel blog, certo?
    I piatti fatti per il chef erano una pittura!!!!!!! che bel posto!!!!!
    A me l´ora é passata molto veloce, concordo con te……
    Cara amica é stato un piacere vederti….ti voglio bene
    AMICI sparsi nel mondo baci anche a voi………..VESUVIANI buon incontro domani!!!!!!!!!!


  53. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Cara FRANCESCA: Bellissimo programma, differente e divertito, qui in San Paolo Brasile finito mezz’ora fà, pena che hò visto solo gli ultimi dieci minuti. E aspetto, curioso, quello che hai promesso, certamente sarà anche bellissimo.

    http://www.festivaldellelettere.it

    AUGURONI……..


  54. augusta prina ( milltown , nj )

    Francesca ,complimenti !!!!

    Il tuo lavoro preparato con cura ha dato il suo bellissimo risultato e graditissima la presenza del pianista cantante che ho avuto modo di apprezzarlo in un altra trasmissione .

    Come sempre interessanti gli ospiti che aiutano a risolvere i problemi di chi ha difficolta’ a risoverli,insomma un insieme ben articolato e piacevole.

    Sai Francesca ho il rammarico di non scrivere piu’ come ai tempi lontani anche perche’ nessuno piu’ mi da risposta e se non e’ il computer c’e’ il telefono che sostitiusce i miei lunghi scritti.

    Sento la mancanza dell’emozione di aprire la posta e anche il francobollo speciale di paesi lontani attirava la mia attenzione .

    Ho visto nel biscione il nome di Giovanna Chiarilli che conobbi in treno da Roma a genova e riconoscendola attraverso il programma di Francesca chiaccherammo a lungo ed e’ nata una piacevole amicizia che portiamo avanti con mail e telefonate.

    Grazie Francesca e…grazie anche al direttore Ronzoni e ai tuoi collaboratori.

    Saluto anche gli amici del blog ciaoooooooo augusta titty


  55. Maria Rosa ( Lujan , Argentina )

    AMICI entrate nel sito festivaldellelettere che ha messo Vittorio, e leggete la carta di oggi, bellissima!!!!!!! giusto adatta per noi in Argentina che festeggiamo il giorno della Mamma!!!!!


  56. Maria Rosa Vallone ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca:
    In bocca al lupo!!!!
    Buon rientro allo nuovo Sporello Italia.
    Sempre co te.
    Spero poter spedire mio commento perche in la puntata passata non sono potuto riuscire a spedirlo.
    Maria Rosa


  57. Giuseppe C. ( Toronto Ontario , Cnada )

    Francesca buona Domenica!
    Bellissima apertura di una nuova stagione televisiva del tuo “Gran Sportello Italia” sempre interessante !!! Ma quando si parla di cittadinanza……io strigo i denti e batto i pugni sul tavolo…. perche ‘ come ho detto altre volte per me e ‘ uno schiaffo in faccia da parte dei vari governi italiani (non importa se di destra o di sinistra) nei riguardi di tutti quelli che come me per varie raggioni hanno scelto di diventare cittadini delle nazione che li ospita e quidi per loro non siamo piu’ ITALIANI!!Bella ricompensa!!! Propio non capisco come possono cancellare la mia identita italiana nato e vissuto in Italia fino al’eta’ di 19 anni.E sono pronti a dare la citadinanza italiana a persone che entrano nel nostro paese a volte illegalmente. Io pretendo soltanto una cosa dal governo italiano quando scendo dall’aereo e mi presento alla dogana col mio passaporto canadese … questa faccia, il mio nome che non lascia dubbi sulle mie origini , vorrei essere accolto con una sola frase …BEN TORNATO FRATELLO!!(perche’ cosi recita l’inno nazionale) Ciaooo alla prossima !! A tutti una buona giornata!!


  58. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno Francesca
    Ma che, ti sei preparata per lo meno 1 mese prima, per questa apertura autunnale.
    Veramente straordinaria, grazie di avermi fatto capire bene per la cittadinanza, adesso a Febbraio, andremo a Napoli a portare il documento che mi rilasciato il Consolato di Filadelfia, mi faro’ fare, anche il permesso di soggiorno, si vedra’ quando andro’ li’.
    Oggi una bella domenica, piena di sole, ma c’e’ un po’ di frescetto.
    Be ti abbraccio caramente ed ci vedremo sabato prossimo. Con affetto Maria


  59. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Francesca,
    complimenti per il nuovo Gran Sportello Italia, è riuscito molto più luminoso, allegro e molto più soddisfacente riguardo tutto, incluso i dubbi degli italiani all’estero. Anzi, la mia risposta era chiara in quella di un altro connazionale.Grzie.

    Hai fatto una cosa completamente diversa, più lunga e quindi più soddisfacente. E mi è piaciuta molto l’idea delle lettere cartacee.Ma l’argomento esigge molta piú immaginazione di quanta ne abbia io, per ora chiederei solo demissioni di me.

    Io capisco la rivolta di Giuseppe, anche io ero nelle stesse condizioni, poi un giorno il Governo Italiano ha aperto le porte a chi, come me, per esigenza del Brasile e non imposizione dell’Italia, chiedeva la rinunzia alla nazionalità anteriore per avere la brasiliana. Sono corsa ed ho riacquistato la mia cittadinanza di diritto.
    Il problema allora era grande perchè come fai a vivere, studiare, lavorare in un paese senza diritti perchè sei straniera e senza i diritti italiani perchè non vivi lì?

    Ora, sfortunatamente, è finito il periodo di annistia, ed esiggono che uno viva in Italia per un anno, cosa assolutamente pazzesca per chi stà stabilita con lavoro, figli e nipoti e tutta una vita all’estero.E poi la casa? è la stessa cosa che chiudere la porta, perchè se sei nata in Italia sei italiana per tutta la vita, anche se poi hai anche un altra terra di adozione.
    Bè, complimenti Francesca, e grazie di portarci l’Italia in Brasile
    Anna


  60. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca.
    Anche io ho visto GranSportelloItalia,come tutti gli amici del blog,naturalmente.
    Devo dire che sei sempre piu’ bella e luminosa.
    Mi piace che i giovani trovano la passione per le lettere cartacee, trovo che è molto affascinante e romantico.
    Il programma dura di + e puoi inserire tante cose importanti che a noi italiani all’Estero interessano.
    Il tuo vestito era molto elegante,complimenti.
    Un bacione….
    Un saluto a nonna Lea e tutti gli amici.
    A presto….
    Maria


  61. Vincenzo ( Rosario , Argentina )

    Franceschina bella complimmenti. Ti guarddo sempre e sei molto bella e brava. sao se il programma è solo una volta a settimanna?


  62. enzo ( punto fijo , venezuela )

    Carissimo Cavaliere sposa piu’ amata da tutti gli italiani all’estero.
    Che bella sorpresa un felice inizio con un meritato programma di tutta una ora. Grazie al Direttore che ha migliorato tutti i programmi, grazie al equipo che con tanta professionalita’ porta nel mondo tanti ricordi e notizie.
    AMORE parola magica che non ha limite, grazie Ricchi e Poveri. attentamente. enzo


  63. Verde Francesca ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca SARA PER CCHE TI AMO le piu belle parole che possono esistere ormai tra te e noi il legame e troppo forte che mai nessuno ci potra distaccare,non sei sola ad essere emozzionata ce tutto il MONTO INDERO che he unito a te,ho visto la prima puntata di GRAN SPORTELLO ITALIA sei sepre bellissima e piena di indusiasmo estata una puntata molto bella e ricca di tutto,
    auguroni per tutto, e un grazie di cuore per essere tornata alluminare le nostre case,
    ti abbraccio tanto,
    e un caro saluto a tutti
    Francesca


  64. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Ben tornata alla nuova stagione di Gran Sportello Italia!
    E la sorpresa e stata l’ora intera del programma inoltre ai cambiamenti di “stile” anche se il “com’era, com’e” rimane intatto.
    Anche da aggiungere la novita del festival delle lettere e sopratutto le lettere cartacee che a me piacciono, certo e che ora non invio come ad una volta quando ero giovane ma ne conservo tante! specialmente quelle lettere d’amore ed anche di viaggi intrapresi da sola e che poi condividevo con i miei amici, oggi rappresentano una cronaca del passato…
    “Scrivimi” che bel tema di Nino Bonocore!!

    Il giorno della mamma sta finendo qui in Argentina e pure questa domenica ma non volevo andare a letto senza salutarti!
    da baires, Claudia


  65. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca

    Ho visto la prima puntata di Gran Sportello Italia,

    sei sempre bellissima, e piena di vita, e stata una puntata

    meravigliosa, e non vedo l’ora per la prossima puntata.

    Ciao Francesca e un abbraccio

    un saluto a tutti, Lena


  66. gaetana ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca, mi dispiace di non aver potuto vedere la prima puntata del tuo programma,ma come vedo haI fatto un;altra volta la tua piu bella trasmissione, ti chiederai il perche? bene domenica e` stata una giornata meravigliosa passata con i mie figli e nipoti, ma non e` questa la cosa bella, ma per la prima volta da quando e` nata 12 mesi fa, ho potuto abbracciare la mia pronipote, si per quelli che non lo sanno ,sono bisnonna da un anno, e` stata fantastico , vedere le 4 generazioni , tutti assieme, allora il tuo programma lo vedr`o domenica prossima , faro` finta che sia la prima puntata, ciao a tutti quelli che appartengono a questo blog che sono tutti tuoi ammiratori e amici.VIVA L’ITALIA E VIVA GLI ITALIANI ALL’ESTERO.


  67. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    .nel vortice degli impegni di fine anno ,ho registrato Gran Sportello Italia e me lo vedró con calma!Cosí si apprezza meglio…magari davanti ad una bella tazzulella di caffé!
    Saluti circolari al salotto
    Invito a chi é a San Paolo…tempo permettendo, a vedere la sfilata delle donne in spyder accompagnate dai nostri cani…
    saá il 16 novembre al Sambodromo
    NOITE DO CãOVERSIVEL….
    cão=cane+conversivel spyder…vieni Francesca?
    Da quel poco che non ho resistito di vedere di Gran Sportello,c’é il Com’era com”é che trovo fantastico commovente …tutto!!!
    E quanto alla cittadinanza spero proprio che i nostri rappresentanti si diano da fare…è una vergogna che un italiano leggittimo debba elemosinare una cittadinanza sua per diritto e di fatto mentre hanno piú considerazione gli extra comunitari!!!
    Sembra proprio che il mondo sia andando sotto sopra…ma lasciamo perdere le polemiche
    Auguri in ritardo a tutte le mamme argentine e non!
    Flavia


  68. Flavia Mea Pola ( san Paolo , Brasile )

    Anna calma con il fuso…non entrare in fuso…fra quindici giorni finisce l’ora legale in Italia cosí avremo solo 3 ore di differenza!!!
    Non stare a scervellarti!
    Questa é l’epoca che mi piace di piú perché mi sembra essere piú vicina all”Italia…
    Riesco a parlare coi miei amici e parenti piú facilmente!(sono scema…lo so!!!)
    Baci e saluti!
    Flavia


  69. IOLANDA MENNILLO ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Mia cara Francesca , non devi preoccuparti perche tu sai quello che fai e lo sai che la fai benissimo . Come tu sai ti amiamo tanto perche sei stata e sei ancora la nostra ambasciatrice degl’italiani all’estero, non dimenticarti mai che tu ai una grande famiglia che ti amano tanto ,e ti teniamo vicino al cuore . Francesca quando tu ti siedi a quella sedia di grand sportello italia pensa a noi dopo tutto viene da se ,perche tu riempi tutti i nostri cuori e le nostre case in bocca al lupo credo che cosi si dice in italia ora ti lascio dicendoti che ti voglio bene e un forte abbraccio da me iolanda e tanti saluti a tutti gli amici del blog


  70. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Flavia,
    Guardati il programma, avrai molte sorprese. E non ti preoccupare con il mio fuso, sono abituata…e scervellarmi è una buona abitudine che conservo….

    Quanto all’invito, il problema è il sambodromo ed il pericolo di São Paulo la notte, non è facile arrivarci.Quante volte ho pensato di venire alle sfilate…

    Quanto alla tua osservazione sugli extra-comunitari, italiani, ecc.ecc., vacci piano, hai tutte le ragioni del mondo, ma non ti dimenticare, non vi dimenticate che noi, quando siamo emigrati in altri paesi, eravamo stranieri, oggi si dice extracomunitari, ma il senso è lo stesso, e sappiamo bene cosa sia essere bene o male accettati dal paese dove siamo emigrati. Sappiamo cosa sia o sia stato vivere come stranieri. Quindi i nostri sacri diritti, senza dubbio, ma fraternità con quelli che un giorno fummo.(non sò se questo verbo è giusto così).

    E scema sei lontana milioni di chilometri carissima amica. Bacioni
    Anna


  71. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno a tutti , ciao Francesca ieri abbiamo fatta una cena con alcuni amici vesuviani, che ringrazio molto a tutti della bella compagnia e del piacere di essere venuti da me.
    Questa mattina ho riceto da tutti , ringraziandomi ed io ringrazio a tutti loro che erano qui presenti, ed è stata una bella compagnia con molto piacere, di averci riuniti ancora una volta.
    Tutto questo è dovuto a te Francesca, perchè senza la tua venuta qui a Toronto tutto questo non sarebbe succusso, abbiamo parlato anche di te, come facciamo sempre, ed il programma del gran sportello italia è piaciuto sia a me che ad altri amici vesuviani.
    Di nuovo ringrazio a tutti loro, ed saluti a tutti del blog, che anche questo è merito tuo, Francesco


  72. Gilda Rivara ( Villa Alemana -Valparaiso , Cile )

    Cara Francesca,
    I miei migliori Auguri per il tuo Programma Televisivo
    e un saluto affettoso per te
    Gilda


  73. Roberto Giordano ( Waoodbridge,Ontario , Canada )

    Cara Francesca,vedo che il nostro amico Francesco Filosa mi ha preceduto,pero’ anche io come ho fatto in altre occassioni vorrei ringraziarti per averci dato l’opportunuta’ di esserci conosciuti.Siamoun gruppetto molto affiatato che a turno ci incontriamo nelle nostre casa per una bella cenetta e un buon bicchiere di vino(fatto in casa naturalmente)Francesca,credo di non sbagliare quando dico che noi Vesuviani siamo l’unico gruppo di amici(conosciuti tramite te)che ci riuniamo periodicamente).Il nostro prossimo incontro sara’ in pizzeria prima di Natale e dopo tutti a casa mia per inaugurare la venuta della bella stagione.Grazie di cuore per aver fatto nascere in noi questa bella amicizia.Saluti a te e a tutti gli amici del blog.Roberto.


  74. Marisa Iaselli Dolch ( Virginia Beach,Virginia , USA )

    Cara Francesca, la tua prima puntata e’ stata un”boom” d’ascolti ! L’informazione sulla cittadinanza e’ stata ottima e, credo, interessi molto a chi l’ha perduta e a chi la vuole acquistare! Si spera sempre che la si possa dare a chi e’ nato in Italia (optional ) e che venga approvata una legge al piu’ presto. Mi piace lo spazio musicale: e’ una ciliegina sulla torta ! Un abbraccio ed un “bravo” a tutta la tua team. Marisa


  75. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    che bella questa canzone che hai scelto per questa nuova puntata… “sarà perchè ti amo…” Come sempre, hai scelto la musica giusta, quella che sottolinea perfettamente questa nostra amicizia.

    Oggi ho visto la prima trasmissione di questa nuova stagione attraverso internet perche sabato non ero a casa all’ora giusta. E’ stata una trasmissione eccellente, con tante soprese e ingredienti che piu opportuni non potevano essere, con una presentazione impeccabile. E’ sempre piacevolissimo guardarti e ascoltarti , proprio come se fossimo davanti al migliore spettacolo che possa offrire la tv… :-) Brava! Bravissima! Sei nata per noi! ;-)

    Per le persone che non lo sapessero e che per caso perdono una trasmissione nel giorno in cui vai in onda, suggerisco di guardarla attraverso la pagina http://www.international.rai.it mettendo il nome della trasmissine nella casella di ricerca e il gioco è fatto. Spero che ci riescano come ci riesco io.

    Di nuovo i miei complimenti, Francesca, e ti mando un abbraccio grande e affettuoso.
    Lucia


  76. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    INFORMIAMO I GENTILI LETTORI DEL BLOG CHE LE PUNTATE DI GRAN SPORTELLO ITALIA SONO VISIBILI SUL SITO DI RAI INTERNAZIONALE

    http://www.international.rai.it/raitalia.tv/programma.php?id_programma=702

    BUONA VISIONE A TUTTI!


  77. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Ciao Francesca
    Tutto bene, ti stai preparando per sabato? Si aspetta adesso veramente il tuo bel viso allo schermo, sei una bella ” Diva Cavaliere”.

    Ho notato che la Signora Anna di Soffolk, e’ rientrata di nuovo nel Blog, ed di piu’, in altra nuova Signora Marisa di Virginia Beach, la cui la conosco da molto tempo, abitiamo da 1 ora di distanza. Io so’ ci sono molto d’ italiane ed anche di Napoli, qui che ti seguono, ma non partecipano al Blog, non so’ per quale motivo. Qui c’e ‘anche Lucia Chatman, se te l’ ha ricordi.

    Adesso ne siamo solo 5 italiane dello stato della Virginia che ti seguamo. Chi sa’man, mano se ne facciamo di piu’ persone.
    Fai una buona settimana, un forte bacione, con affetto Maria.


  78. Bruno Benetti ( San Paolo , Brasile )

    Carissima Francesca,

    invidio quelli che ti hanno seguito al tuo ritorno in TV, ma ringrazio che qui in fondo alla lista dei messaggi c’è il link per vederti, ascoltarti e ammirarti su internet! Molto bello anche il tuo sito, complimenti! Con la tua energia contagiante anche le cose più difficili diventano facili. Grazie per tutto, tu sì sei la nostra Ambasciatrice degli Italiani nel mondo!
    Bruno Benetti
    PS. Non vedo l’ora che si arrivi alle tre ore di differenza di fuso orario con l’Italia perché allora, sì, mi sento più vicino a mia figlia e al mio nipotino!


  79. alba cuozzo ( tucuman , argentina )

    FINALMENTE CI RITROVIAMO NELLA RAI..GRAZIE FRANCESCA…ANCHE NOI TI AMIAMO CON IL CUORE- SARANNO GLI STESSI HORARI??? BACI CARISSIMI E MOLTISSIMI COMPLIMENTI.SALUTI ALLA TUA BELLA FAMIGLIA..ALBA-CLAUDIA-VIVIANA-


  80. Rosa Anastacia Romano ( Recife-PE , Brasile )

    Carissima Francesca,

    Complimenti per la nuova edizione del Gran Sportello Italia.
    Sará che potremo vederte nel “You Tube’?????
    Auguri, tante belle cose
    abbracci affettuosi
    Rosa Romano


  81. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    ero tornata per postare il link completo che permette di vedere la tua trasmissione facendoci un semplice click sopra e ho visto che l’avviso di servizio ha provveduto un po’ prima di me.

    http://www.international.rai.it/raitalia.tv/programma.php?id_programma=702

    Bene, sono contenta perche cosi lo potranno vedere assolutamente tutti da qualsiasi parte al mondo, avendo il servizio RAI o senza (so che in alcuni posti non viene trasmessa). Perciò basta essere su internet e cliccare sul link segnalato.

    Ciao! Bacioni
    Lucia


  82. Joe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Dear Francesca
    il titolo della canzone e bellissima, SARA’ PERCHE’ TI AMO tutti gli amici del salotto ti amano con tutto il cuore,perche’ le parole escono dal cuore con sincerita’ HO visto la 1 puntata di Gran S


  83. Joe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Dear Francesca
    il titolo della canzone e bellissima, SARA’ PERCHE’ TI AMO tutti gli amici del salotto ti amano con tutto il cuore,perche’ le parole escono dal cuore con sincerita’ HO visto la 1 puntata di Gran Sportello Italia sei sempre una bellissima donna,ho apprezzato molto il programma peccato che sia solo un’ora
    comunque ti faccio i miei complimenti di una lunga durata,e continua sempre cosi’
    Tanti affettuosi saluti e un abbraccio
    Giuseppe….


  84. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    il tuo Gran Sportello Italia mi è piaciuto molto. Lo voglio rivedere ancora al sito che avete pubblicato.
    Mia cara, mi auguro che Gran Sportello Italia dedichi molte puntate ai pensionati italiani che abitano in Argentina.
    Qui ci sono grossi problemi riguardo agli anziani italiani ,l’Italia sta facendo controlli e ritagli sulle pensioni considerando anche gli anni passati : 2004,2005,2006,2007,2008. Secondo i calcoli che fa l’INPS e secondo il reddito del pensionato , la pensione italiana viene dimezzata ormai da mesi. Il problema sorge dal fatto che ogni volta che il governo aumenta la pensione argentina, l’INPS ritaglia la pensione italiana ai poveri anziani, sono sconti del 30 e anche del 50 per cento .
    Non si può togliere ai pensionati ciò che è stato già dato di diritto, e questo l’INPS lo può fare perché c’è una legge che glielo permette.
    Mi auguro che ci sia una risposta al più presto ,da parte dell’INPS ,a tutte le lettere che da mesi sta ricevendo dai Comites e dai Patronati.
    Carissima , scusa se non conosco le parole tecniche sull’argomento, ma spero che si faccia luce su questa ingiustizia . Controllo sì, ma non riduzioni sui soldi dei pensionati, la pensione data non si tocca .Sto parlando di anziani che hanno più di 80 anni , che hanno lavorato in Italia, sto parlando di vedove che grazie alla pensione, possono mangiare ,comprare le medicine, vivere ,insomma.
    Grazie mia cara della tua attenzione, ti faccio ancora tanti auguri per il tuo ottimo lavoro e dedicazione a noi lontani.
    Un abbraccio forte dal mio cuore,
    Liliana


  85. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Ciao Francesca

    Complimenti e in bocca al lupo per questo nuovo e imminente “inizio” !!

    Non vedo l’ora di ritrovarti sullo schermo, ma confesso, sopratutto sono curiosissimo di conoscere questo tuo nuovo spazio musicale… tornando a ricordare le canzoni dei Ricchi e Poveri, potrei dirti… “Come Vorrei” vederti muovere a ritmo !!!!!

    Colgo l’occasione per esprimere a tutti i partecipanti di questo salotto mondiale la mia gratitudine per alcuni saluti ricevuti con motivo dello straordinario salvataggio dei 33 minatori nel deserto di Atacama… un fatto inziato come una grande tragedia, alla fine é diventato motivo di orgoglio e unitá, un vero omaggio allo sforzo e alla vita…

    Un abbraccio affettuoso

    Paolo Bacigalupo
    Cile


  86. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    un grande abbraccio e ben tornata in casa nostra,….
    cosa che hai fatto,.. come solo te sei fare,… A LA GRANDE,con tutto il tuo
    splendore, la tua abilita, e ancora piu di tutto, con tutto il tuo amore…!!!
    che come vedo e credo, spero che puoi capire,che noi tutti contracambiamo
    con te. arrivo , come sempre,.. con ritardo, pero sai bene, che il nostro pensiere
    e amore…. non ti lascia mai. sicuramente, ora stai solo che ricevendo, come i
    nostri,… saluti e complimenti, per il tuo ritorno… sempre a la grande,(che sai bene,
    che noi non aspettavamo di meno da te..!!) sul nostro schermo, pero ancora in piu
    nei nostri cuori….!!! io credo che il tuo battito di cuore, ancora non si rimette…
    per la gioia che ci dai a noi tutti,di ‘casa tua’. Francesca….non bastano le parole per
    spiegare la felicita, e l’emozione, che tu ci porti ogni volta che rientri in casa nostra..
    (parole di mamma,.. non le mie, anche se condivido e potrei andare oltre…!!!)
    la puntata,… anche se credevo che non sia possibile, e’ acquistato ancora un altro
    valore, con le piccole novita che ci porti,… pero, ancora in piu,ci fai capire le tue
    capacita, la tua esperienza, e la tua, sempre piu importante qualita,… che pian piano… tu,… come qui in salotto,… ci hai sempre dimostrata, sempre con le tue
    grande sorprese….’UNA DOPO L’ALTRA.’ ..percio cara Francesca, sono sicuro,
    che tu stai crescendo, davanti i nostri occhi,…. come una bella rosa,
    pian piano,.. stai sbocciandoper farci vedere tutto la tua bellezza…!!!
    per noi… sei sempre grande… piu che mai. un abbraccio forte da marietta e felice
    e anche da me…il bacione non manca mai.
    (Maria Rosa,.. scusa se non ti ho risposta prima,mamma epapa te ringraziano
    moltissimo,.. e ti salutano anche loro..papa e 83anni giovane,mentre che mammae ancora pischiletta di 80…(la settimana passata.)
    un abbraccio a tutti in salotto
    Francesca, sai bene sei sempre nel nostro cuore
    roy.


  87. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Ciao bravissima ambasciatrice!!!

    Voglio soltanto dire che il reciproco , perquanto ti riguarda, è verissimo, perché anche noi ti amiamo assai.

    Tanti auguri per lo splendido rientro di Gran Sportello Italia.

    Grazie e forte abbraccio.

    José Roberto


  88. Nanda Cozzi ( Hamilton , Canada )

    Carissima Francesca e amici del mondo! Un grande ciao a tutti!

    Con ritardo vi scrivo – per dire che ho visto la prima puntata, mentre bevevo un Campari Spritz (si puo’ dire qui?) per fare un bel brindisi alla nostra Francesca!

    Francesca, stavi benissimo! Sei tutta “freschezza” e sorrisi! Grazie!
    La puntata e’ stata fantastica come lo sei stata tu!

    Ahh, non ti tagliare quei favolosi capelli….capitooooo?!!!

    Un abbraccio, Nanda


  89. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Ciao Francesca :
    Finalmente oggi sono riuscita a vedere sul sito di RAI Internazionale la prima puntata della nuova edizione di Gran Sportello Italia, che mi è piaciuta tanto, con con una conduttrice splendida che ci ha presentato delle novità con un’ ora di durata, benissimo!!!!
    Giungano i miei complimenti, specialmente a te, anche al tuo gruppo di lavoro, che ci permette godere di una trasmissione eccellente!
    Buon proseguimento.
    Un caro saluti a tutti.
    Marta.


  90. gaetana ( Melbourne , Australia )

    Chiedo scusa prima di tutto a Francesca ,a devo tirare una grossa pietra,
    questo delitto di Avetrana e` diventata una favola, il pellegrinaggio delle persone, i ristoranti e le pizzerie che fanno affari d’oro, ma cosa e` diventato , addirittura le persone mettono il crocifisso davanti al garage, fra poco qualcuno dira` che ha ricevuto un miracolo, ma dove e quando finira`,pio ci sra` la fiction , e come la chiameranno ‘ORCO E LA FATA?
    cheedo scusa, ma gli italiani sono diventati cosi sadici, addirittura portano i bambini a vedere il fosso, ma fatemi il piacere, avete ben altri problemi che sono piu importanti.


  91. Anna ( sÃO pAULO , Brasile )

    Carissima Gaetana,
    tu hai ragione in tutto, ma l’umanità è sempre stata morbida, non è per via di questa questione di Avetrana.
    Le notizie che fanno notizia non sono il bel sole che splende sul mare, è il terremoto che ha devastato mille case…
    Chi è che compra un giornale che solo parla di cose belle? Nessuno, in nessuna parte del mondo, un matrimonio non fà lo stesso successo che una separazione nei mezzi artistici o sociali.
    Oggi sulla RAI hanno parlato di due sposini spariti in luna di miele nei mari del Venezuela, ebbene, avrebbero detto che due sposini stavano godendosi il mare venezuelano?
    Ma in fondo siamo tutti un poco così, anche le TV locali parlano quasi esclusivamente di disastri, e solo c’è una soluzione, non vivere, non partecipare del mondo, che altro possiamo fare.
    Quindi, cara Gaetana, non te la prendere tanto, pensa alla tua bella musica, ai tuoi balli e alla tua bella famiglia, e prendi quel che di buono puoi prendere.
    Noi siamo mediocri, e lo dobbiamo riconoscere, purtroppo.
    bacioni
    Anna


  92. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Gaetana,
    ma mò ti ho riletta…

    Ma a parte che anche io sono contrari aa questa curiosità, ma veramente tu pensi che esitatano cose più importanti che una disgrazia che ha colpito tutta una famiglia? Che ci abbia fatto vedere che il nemico può stare al nostro lato? Che esistono crudeltà, malattie mentali, atroci, dolorose, ma a questo io ci penso sì.

    Resta però quanto detto sopra.
    bacioni anna


  93. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Francesca, solo per dirti che è tutto apposto, però quando perdono le squadre italiane, mi dispiace molto.
    Purtroppo sò che non si può sempre vincere, bisogna anche perdere.
    Oggi per il nostro calcio è stata una giornata nera, speriamo che domani sarà una giorna positiva.
    Ciao Francesca, saluti a tutti Francesco


  94. gaetana ( melbourne , australia )

    Anna non voglio mettermi in discussione con te, ma tu dici ( disgrazia ) ma queste sono affari di famiglia e come vedo non c’e` nessuno matto di mente al contrario, anche qui un padre ha annegato i suoi tre bambini, ma nessuno e andato a fare la gita o fare addirittura un viaggio lungo per vedere il posto, questo lo chiamo cinismo, dimmi che beneficio e conforto hanno portato tutte quelle persone curiosi, hanno portato aiuto o consolazione ? no solo curiosita, la tv i giornalisti ne hanno fatto business, con lo share dei programmi e con la vendita di giornali, non vado piu` avanti , perche` non vanno a napoli ad aiutare a smaltire la spazzatura visto che sono cosi magnanimi?


  95. Anna ( Sã Paulo , Brasile )

    Gaetana, ma come metterci in discussione se stiamo dicendo la stessa cosa.
    Io solo stò dicendo che la midia vive di questo, e la gente pure qui và nei posti delle tragedie(io mai andata, che sia chiaro).
    Andare a tirare la spazzatura a Napoli non fà notizia, ma la spazzatura nelle strade di Napoli lo fà.
    È solo quello che ho detto, poi certo che hai ragione, lo penso anche io.
    È proprio solo curiosità come dici tu, non consolano nessuno, è morbosità.
    D’accordo? Bacioni e lascia la discussione per un altra occasione…

    Anna


  96. alberto ( Bogota , Colombia )

    gentile Dott/ssa sono un Maresciallo Capo dell’E.I. in pensione INPDAP per invalidità, sono residente in Colombia da circa 2 anni e continuano a trattenermi dalla pensione in Sardegna addiz. Comun. e Region. oltre l’IRPEF. Vorrei gentilmente sapere se le detrazioni sono leggitime. Ho rappresentato all’inpdap la situazione inviato numerose mail e non mi hanno mai risposto lasciandomi in attesa come uno stupido. Essendo italiano pensionato residente ormai all’estero quali sono le detrazioni che dovrei avere in cedola pensione, e se ho delle agevolazioni fiscali? quali? grazie anticipate . Alberto fanutza


  97. Danila-JAX-FLORIDA

    Ciao Francesca,

    avrei una curiosita` da chiederti..esiste un’applicazione Gran Sportello Italia o Rai Iternazionale per iphone?
    Saluti a tutti
    D


  98. max - grillo parlante ( max - grillo parlante , curitiba brasile )

    francesca….mentre scrivo sto vedendo la puntata di sabato scorso sul web …..ora ti sento con la tua voce…..su rai international da giorni trasmettono con un audio strano tutte le voci sono falsate compreso la tua…come quando si fa andare un disco piu’ lento …capisci ?

    ragazzi sulla questione del riacquisto della cittadinanza bisogna ricordare che ogni italiano ha sulla schiena un debito di 30 mila euro….vedrete che con il tempo si arrivera’ a tariffare la cittadinanza…..e vincolarla a diritti e doveri differenziati in base a chi risiede e a chi no.
    questo accade gia in altri paesi anche in europa.

    fantastico l accento del milanese alle seychelles complimenti per la sua attivita’ di divulgazione della lingua italiana ….anche su questo argomento il futuro non e’ roseo se si continua a ragionare con i vecchi sistemi.

    w nicola di bari per sempreeeeee…il mio primo idolo musicale…e bravo penna …..

    abraçoes

    M


  99. silvia ( caltanisetta , italia )

    ciao,cerccavo l indirizo del presidente berlusconi,voglio scrivere a lui personalmente ma nessuno mi aiuta.

    vi prego se c’e’ qualccuno che mi puo’aiutare vi ringrazio tanto.

    francesca io non so se tu puoi farlo ma ti prego sono disperata.


  100. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Max-Grillo,
    Qui, come sai, le pensioni già sono abbassate, nel senso che non corrispondono neanche da lontano dallo stipendio all’attiva, e sai, credo gli aumenti ridicoli che si hanno, non sò con quale criterio.
    Il fatto vero è che la popolazione diminuisce nel mondo e sempre meno gente deve sostentare lo stipendio per meno gente. Nascono meno bambini, e fra alcuni anni il problema sarà veramente grave, certamente dovranno cambiare i criteri…

    Signora Silvia di Caltasinetta, se lei indirizza la lettera al Quirinale, Roma,senz’altro arriverà ai suoi collaboratori la sua lettera.
    Comunque scusi una piccola precisazione. Credo che il Presidente è Giorgio Napolitano, il Sig. Silvio Berlusconi è il Primo-Ministro d’Italia.

    Comunque se realmente ha urgenza, faccia così, e arriverà.

    Anna


  101. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Errata,
    Max-Grillo, ovviamente sopra è:
    sempre meno gente dovrà sostentare più gente.

    ciao
    Anna


  102. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno a Tutti
    Be ho letto che Silvia di Caltanisetta ha bisogno di aiuto.
    Vai sulle Pagine Bianche.it , metti Ministeri di Consiglio in Roma, ed ci sono i mumeri di telefono dove poui, informarti. Ciao spero che ti aiutano.


  103. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:
    Mi piace l’acceso diretto a RAI INTERNAZIONALE, GRAN SPORTELLO ITALIA, che hai messo in modo visibile nel sito.
    Grazie, Marta.


  104. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao a tutti, anch’oggi è stata una bella giornata, speriamo che durerà per un altro paio di mesi, certo che non siamo mai contenti, ma è solo un modo di dire.
    Anche oggi ho viste le partite, ma mi sembra che le nostre squadre in qualche modo si rilasciano, come è successo a l’inter ieri, ed oggi la juventus è stata un pò sfortunata nel secondo tempo.
    Ma come si dice la palla è tonda, ed il migliore vince.
    Ciao Francesca, un saluto per te, ed un saluto a tutti, Francesco


  105. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA sai che anche a me ha chiamato l´attenzione quello che dice MAX sulle voci,
    Sul tema della cittadinanza ………. non é normale ne logico che un vero italiano sia trattato come straniero in Italia, se uno nasce nel luogo………. é del luogo, credo che per la maggioranza che avitano all´estero non é facile tornare e stabilirsi in Italia per un tempo cosi lungo………. e non é ragionevole anche.
    ROY un bacio speciale per MARIETTA, per i suoi 80, sai che il 9 ottobre é stato il compleanno del mio figlio piu piccolo Andrés……non tanto piccolo 24 ja ja ja. Salutami anche a FELICE!!!!!!!
    FRANCESCA é veramente bello il blog, in questi anni ci siamo conosciuti, ……..siamo in famiglia………..SARA PERCHE CI AMIAMO!!!!!!!!
    AMICI baci a tutti!!!!!!


  106. max - grillo parlante ( curitiba - parana' , brasile )

    da stasera il problema delle voci e’ superato….bravi….a quelli che l hanno risolto …siete stati veramente molto bravi :-)

    anna…maria rosa…..e’ molto importante come riportate le vostre tesi…e’ importante essere diretti quando si rivendica un dirittto ed esprimere la propria opinione senza mezzi termini….anna pero’ il problema numero 1 al mondo e’ la sovrapopolazione ….e che eh !!!

    …siccome siete donne …con maggior ragione cercate di capire che a quello che rinuncerete voi …..un giorno sara’ una riconquista per le prossime generazioni.

    l italia ci chiede di sacrificarci.

    vedrete che fra meno di due generazioni rinascera’ con passione la divulgazione del folklore dell’onore, l ‘orgolgio e la passione di essere italiani tornera di gran moda….con tutti i suoi annessi e connessi….capito ?!

    se in italia tutti stanno facendo sacrifici …perche noi italiani all ‘estero dobbiamo insistere tanto per la cittadinanza andando a complicare ancora di piu’ il sistema italia…..cerchiamo di vivere bene la NOSTRA ITALIANITA’ senza reclamare.

    con il problema delle pensioni SOTTO TUTTI GLI ASPETTI SONO D’ACCORDO con voi.
    questo e’ un problema …non e’ piu’ una semplice questione …… puo’ e deve essere affrontato dai nostri rappresentanti istituzionali….TRATTANDOSI DI ACCORDI BILATERALI DA MODIFICARE …ci sono gli strumenti per collaborare con questo governo.

    francesco toronto ….a te proprio piace lo sport eh !? …beccati questo sito …ci sono dal vivo tutte le partite del mondo http://www.rojadirecta.org

    beijo M


  107. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Max,
    Ho letto e riletto il tuo scritto, e mi ha molto commosso il tuo BRAVI per aver eliminato il problema delle voci, ma solo che non è stato senza mezzi termini, lo è stato invece, tanto che non riconoscevo neanche ciò che avevo scritto.

    Quanto alla diminuzione della popolazione, scusa,è mancata la parola ATTIVA, perchè leggendo ogni tanto i giornali, leggo qui e li che la popolazione mondiale aumenta vertiginosamente e che fra alcuni anni…credo lo stesso che leggi tu, mi riferivo a quello che, anche leggo, e qui già vedo, che la popolazione attiva, cioè che deve mantenere le pensioni stà diminuendo, i vecchi aumentando, i bambini in minor numero, quindi in futuro meno bambini diventati grandi per contribuire.
    Lo sai che la grande natalità è verificata sempre tra i poveri e tra le donne povere.
    La media di figli oggigiorno è molto diminuita. Era questo che volevo dire.
    Noi essendo donne questo lo vediamo. Tu vivi in una città modello, ma io vivo a São Paulo e la differenza è grande per vedere il futuro.

    Mi è piaciuta l’idea dell’onore e orgoglio di essere italiani un giorno sarà di gran moda, con annessi e connessi, ma non sò se ho capito bene, essendo donna…
    Io mi godrei qualunque nazionalità, anche la giapponesità senza reclamare, anche perchè ho solo il diritto di essere tale o tale altra, non ho diritti da poter reclamare.

    Quanto alla questione pensioni SOTTO TUTTI GLI ASPETTI NON SONO D’ACCORDO CON TE, non che abbia importanza, ma se vivi in un altro paese, non hai diritto in Italia, e se l’Italia sacrifica gli italiani, anche noi lo siamo, o no?
    Adesso, voler essere italiani essendo nati lì, questo è sacro, ti chiedono di che regione sei, fai qualche sbaglio, ma sei nato lì, hai diritto senza folklore, solo per diritto innato, cioè, nato.
    Forse ora ho parlatocon termini interi, ma non sono sicura. Un abbraccio
    Anna


  108. Nanda Cozzi ( Hamilton , Canada )

    Per la Signora Silvia di Caltanisetta, se controlla il sito del governo:

    http://www.governo.it/

    puo’ trovare tutto il necessario per scrivere e dove.


  109. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    INFORMIAMO TUTTI I LETTORI DEL BLOG CHE LA SECONDA PUNTATA DELLA NUOVA EDIZIONE DI “GRAN SPORTELLO ITALIA” ANDRA’ IN ONDA SU RAI INTERNAZIONALE AI SEGUENTI ORARI:

    NORD E SUD AMERICA: SABATO 23 OTTOBRE ALLE 24.00 (ora italiana)

    ASIA ED AUSTRALIA: DOMENICA 24 OTTOBRE ALLE 9.00 (ora italiana)

    AFRICA: DOMENICA 24 OTTOBRE ALLE 18.00 (ora italiana)

    A presto e buona visione a tutti!!


  110. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Allora tutti coloro che abitano negli Stati Uniti

    Sabato 24:00 sarebbe (12:00AM)

    alle 6:00 PM Easten Time

    alle 5:00 pm Central Time

    alle 4:00 pm Pacific Time

    Avete capito tutto.


  111. Giuseppe C. ( Toronto Ontario , Canda )

    Francesca ciao!!
    soltanto per lasciarti u saluto, questo venerdi’ sera “Torontino ”
    un venerdi’ sera un po’ freschetto , troppo freschetto direi per questo periodo,si incomincia a sentire nell’aria quella gelida frescura che come una lama tagliente penetra gli indumenti autunnali per arrivare fino al’anima e ci fa’ battere i denti, e ci ricorda che l’inverno sta’ per arrivare e percio’ e’ ora di mettere il rastrello da parte e preparare il badile per spalare la neve, che meraviglia!!!Speriamo passi presto…..
    pero’ domani e’ sabatoooo ….e come diceva una canzone “ma sabato sera andremo a ballare” ecet.ecet.ma noi non andremo a ballare ma saremo d’avanti al televisore a guardarti Ciaoo a domani. Giuseppe C.
    un saluto a tutti gli amici e amiche del blog alla prossima


  112. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno Francesca, e buon giorno a tutti, ti lascio una canzone qui si vede il venerdi sera, ed è come sarà perche ti amo. Ogni volta è sempre più bello, quei ragazzi sono veramente incantevoli
    Ma anche il gran sportello italia, non è solo incantevole, ma anche molto interessante per molti connazionali che hanno dei gran problemi, di vari tipi chi il GSI. Ce li risolva, ed noi tutti i sabato sera saremo li per vedere questo bel programma che Francesca ci farà vedere.
    Oggi è il giorno di Nanda, tanti auguri a Nanda, HAPPY BIRTHDAY, NANDA AND MANY MORE.
    Ciao a tutti Francesco.


  113. gaetana ( melbourne , australia )

    E invece per l’australia , a melbourne stasera domenica alle ore 18 pm , mentre ad adelaide alle ore 17, invece a perth west australia loro sono indietro da me di 3 ore–ore 15
    mi sono spiegata? non importa stasera per me sara la prima volta che potro vedere il programma di sportello italia , saro li davanti alla televisione e stacchero il telefono, percio se pensate di telefonarmi , non ci sono per nessuno .


  114. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Francesca,

    Mi dispiace per te che sò purtroppo che lavorone che devi fare ma senza dubbio questo programma scorre deliziosamente in quest’ora.
    Avevamo ragione tutti quando dicevamo che era troppo corto, non facevamo neanche a tempo ad assimilare, invece ora abbiamo tutto il tempo per capire cosa dicono (tra l’altro complimenti per la chiarezza di tutti gli intevistati fino ad oggi).

    Veramente originale la visita alla chiesa di una famiglia irlandese in Italia, questo mi ha colto di sorpresa, ma é stato molto carino, emigrazione al contrario, sono loro nostri ospiti, veramente non ci avevo mai pensato.

    Il nostro pianista cantante oltretutto, molto simpatico, ha cantato anche una musica napoletana…non ci è mancato niente, e tu hai ballato…
    Insomma, un programma sciolto, piacevole, informativo, divertente e …
    potrebbe anche essere più lungo…(non me ne volere).
    Complimenti e grazie.
    Anna


  115. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca.
    Ho già visto la seconda puntata del Gran Sportello Italia, con un ritmo agile, vivace , allegre con la partecipazione del musicista cantando e suonando il pianoforte; anche tu hai ballato con molta sveltezza nei movimenti!!!
    Tutte le rubriche sono state molto interessanti, nonostante alcune notizie negative sull’argomento pensione…
    Buon proseguimento!!!
    A presto, Marta.


  116. Piero Lucente ( Windsor ,Ont. , Canada )

    BENTORNATA FRANCESCA.
    BENTORNATA NELLA TUA FELICITA’, NELLA TUA GIOIA, E NELLA NOSTRA, CON IL TUO PROGRAMMA GRAN SPORTELLO ITALIA
    CHE CI TIENE COMPAGNIA.
    FAMMI DIRE CHE HO APPENA FINITO DI GUARDARE LA TUA SECONDA
    PUNTATA,OGGI , SABATO 23, E TI FACCIO LE MIE CONGRATULAZIONI,
    AGURANDOTI CHE SPORTELLO ITALIA AVRA’ IL PIU’ GRANDE SUCCESSO
    CHE TU MERITI.
    E IN PIU’ COMPLIMENTI PER AVER AGGIUNTO NEGLI STUDI
    QUEL BEL PIANOFORTE CON UN SIMPATICO CANTANTE, E MUSICISTA,
    AGOSTINO”.
    AUGURONI ANCORA.
    E W GRAN SPORTELLO ITALIA.

    CIAO PIERO


  117. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA, bellissimo il programma, complimenti per i temi, peccato per quello che succede con le pensione, e grazie per la tua posizione, a me mi aveva chiesto la suocera di mia cognata, che doveva ritornare al INPS i soldi. Penso che la realtá di Argentina sia ben diversa di altri paesi, con una pensione di argentina solo si puo comperare farmaci!!!!!! Ma penso che troveranno qualche soluzione.
    Che piacere ascoltare al Dott. Grasucci, che gia é come di famiglia per noi del blog.
    Che bella la chiesa di ROMA, dimmi hai detto Maria…… era per Mariela Brogan???
    Senza parole per le foto dei NOSTRI VESUVIANI!!!!!!!!!!complimenti!!!!
    Una parola finale per Agostino, veramente simpatico……..e te come sempre…….una STELLA brillante nella nostra vita!!!!!!
    Tanti baci a te ed a VOI CARI AMICI!!!!!!!! Buona Domenica!!!!!!


  118. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    CARISSIMA FRANCESCA,
    GRAZIE DELLA TRASMISSIONE DI GRAN SPORTELLO ITALIA ,
    GRAZIE PER TUTTO IL TUO IMPEGNO ,GRAZIE DELLE PAROLE DI SOSTEGNO PER I NOSTRI ANZIANI PENSIONATI DELL’ARGENTINA . SPERIAMO CHE L’INPS COMPRENDA LA SITUAZIONE CHE QUI ,A BUENOS AIRES, CONSIDERIAMO INGIUSTA . SPERIAMO CHE TUTTO SI RISOLVA NEL MODO MIGLIORE. CONTROLLO SÌ , MA GIUSTO E PRECISO ,SENZA DIMEZZARE LE PENSIONI . MAI SENTITO CHE UN PENSIONATO SIA DIVENTATO DEBITORE DELLO STATO E DEBBA RESTITUIRE PARTE DELLA SUA PENSIONE AL GOVERNO !!!

    MIA CARA , COMPLIMENTI PER IL PROGRAMMA , HO VISITATO LA CHIESA DI SAN PIETRO IN MONTORIO NEL 1986 , È STATO UN PIACERE RIVEDERLA GRAZIE A TE.
    MI PIACE MOLTO IL MOMENTO MUSICALE CON AGOSTINO , AVETE FATTO UN BEL DUETTO ! FRANCESCA, TU METTI ALLEGRIA NELLA SERATA DEL SABATO ! IL VESTITO ROSSO , LE SCARPE , SPLENDIDA!
    ADORO LE CANZONI NAPOLETANE E SPERO DI SENTIRNE MOLTE.
    GRAZIE ANCORA E UN ABBRACCIO DI CUORE
    LILIANA


  119. gaetana ( melbourne , australia )

    Cara Francesca,ho appena finito di quardare sportello italia, grazie per l’interessamento per i pensionati all’estero, speriamo che il governo e altre istituzioni si mettono la mano sulla coscienza e di trattare meglio noi italiani che viviamo fuori, non siamo di seconda categoria da di prima assoluta, gli italini li cercano solo quando e tempo delle elezioni, allora ,promesse, promesse, per foutuna io non voto .essendo cittadina australiana, di nuovo un grande augurio per il tuo futuro con la rai, e devi rimanere per sempre.


  120. Mario Gonzalez ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca:

    Dopo una lunghissima pausa, eccomi ,intento a lasciare un commento sul Tuo blog.

    Anzitutto mi congratulo con Daniele Renzoni, Direttore di RAI Internazionale, e poi con Te, potrò continuare a guardare le puntate di Gran Sportello Italia. E pensare che alcuni dicono che la giustizia divina non esiste. Menzogna!. Esiste, eccome!!!.

    Avviso a tutti gli amici italo-argentini che la Mostra Buenos Aires Celebra Italia, è stata rinviata alla domenica prossima, 7 Novembre, dal Comune di Buenos Aires. Ci saranno i baracconi con piatti e bevande tipici di ogni regione italiana, tre palcoscenici, cantanti e gruppi folkloristici, tra cui il gruppo folk siciliano di Berazategui(Buenos Aires), e quello di Rosario(Santa Fe).Dalle ore 12, su Avenida de Mayo, tra le vie Bolivar e Bernardo de Irigoyen. Vi aspetto!.
    Un saluto cordiale a tutti voi e ovviamente a Francesca.


  121. teresa ( caracas , Venezuela )

    iao francesca ti staro sempre vicino mentra posso .tutti i fini di settimana ti vedo e sempre cosi bella un abracio grande teresa


  122. maria luisa ( witestone N.Y , United States )

    ciao FRANCESCA la canzone di luigi tengo perfetta grazie sono tornata un po indietro e ben tornata buon tutto.


  123. JOSIE bonanno ( stoney creek ontario , sicilia )

    ciao francesca vedo sempre il programma

    e interessante.mango da quasi 50 dalla sicilia . il paese gibellina prov trapani

    il desiderio e sempre acceso,specie quando lasci familiare li anno fatto una chiesa

    madre ,che ancora non ho potuto vedere .. il nostro paese e stato distrutto jennaio 1968

    da un brutto terremoto,e stato rifatto nuovo 10 anni dopo.ora vi saluto compimente

    per il vostro bello pogramma lo quardiamo tutti le settimani .fatemi sentire una

    bella canzone volare ciao ciao josie bonanno stoney creek ontario canada


  124. JOSIE bonanno ( stoney creek ontario , sicilia )

    UN BENE GRANDE A CHE FA BENE PER GLI ALTRI


  125. Marisa Iaselli Dolch ( Virginia , USA )

    Cara Francesca,ho cercato di vedere delle puntate precedenti per delle informazioni ma non e’ stato possibile l’accesso. C’e’ qualcosa che non va nel sito di Gran sportello Italia o e’ qualcos’altro? Un abbraccio, Marisa.


  126. Marisa Iaselli Dolch ( Virginia , USA )

    Grazie Francesca per aver risposto! Sono riuscita ad avere accesso alle puntate precedenti! Si dovevano fare degli aggiornamenti! Graziissime!


Lascia un commento per Francesca