ProntoFrancesca.it

SAN FRANCESCO D’ASSISI, PATRONO D’ITALIA

Driiiin! Driiiin! Driiiin!

Da pochi minuti è suonata la campanella del nostro grande “Salotto Mondiale” di ProntoFrancesca ed emozionata come se fosse il primo giorno di scuola, vi do un affettuosissimo bentrovato augurandomi che stiate bene e che questi mesi siano trascorsi in salute e serenità. Lo so che vi state chiedendo che fine ho fatto… non è da me tutto questo silenzio, è vero.

Come vi avevo anticipato tempo fa, ho sentito il bisogno di dedicarmi a tempo pieno a me stessa, dopo anni trascorsi a girovagare per il mondo.

Sono stata a Ponza, “mia” isola del cuore e nella vicina Ventotene e tra un bagno a mare (stando attenta alle molte meduse che questa estate hanno invaso purtroppo il Mediterraneo) ed una bella mangiata di pasta molto al dente pomodoro e basilico (la mia preferita!) ho messo ordine nella mia Vita che ultimamente è stata talmente piena di avvenimenti da non darmi nemmeno il tempo di rendermi conto di quanto sia fortunata ad essere stata, chissà per quale destino, prescelta ad occuparmi dei tanti Italiani nel mondo a cui mi sento legata da un affetto particolare e profondo.

A proposito di affetto, in questi mesi mi sono chiesta spesso come state e cosa state facendo e per questo sarei felicissima se ognuno di voi, in questa pagina del mio diario in rete che si preannuncia essere particolarmente vivace, raccontasse qualcosa di se e dei recenti mesi trascorsi, proprio come fanno i compagni di classe al rientro dalle vacanze.

Tornando a me, come vi dicevo, tutto procede tra mille impegni e progetti ed oggi finalmente posso darvi in anteprima la notizia dell’imminente ripresa della nuova edizione di GRAN SPORTELLO ITALIA. Se infatti ho aspettato un po più a lungo del solito prima di riaprire il blog, è stato perchè desideravo fornirvi notizie concrete ed avendo saputo che in questi giorni sta andando in onda lo spot che preannuncia i vari programmi del prossimo palinsesto televisivo di Rai Internazionale, ho ritenuto che fosse arrivato il momento giusto per ritrovarci insieme e brindare a questa bella notizia. Quale occasione migliore il giorno in cui si festeggia San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia e giorno anche del mio onomastico e di tutti coloro che portano questo nome, ai quali rivolgo tantissimi auguri sinceri. A breve sarà ufficializzato giorno ed ora della nuova edizione di GRAN SPORTELLO ITALIA, quindi vi chiedo ancora un po di pazienza prima di ritrovarci nuovamente insieme per una lunga serie di puntate televisive che ci accompagneranno per molti mesi ancora e preparatevi perchè non mancheranno sorprese e novità.

Nell’attesa vi informo che il nostro LIBRO GIRAMONDO procede il suo viaggio entusiasmante e dall’Argentina è arrivato in Australia attraversando l’oceano. A proposito ROYYY a che punto sei con la lettura?? Certa che sarete curiosi di vedere l’evoluzione di questa originale iniziativa, vi invito a guardare le nuove fotografie e leggere la dedica bellissima di CLAUDIA ROSSI, inserita nella pagina dedicata al nostro amato libro. Vedendo come il nostro protagonista stia passando di mano in mano e di quanta attenzione ed impegno ci stiano mettendo tutte le persone coinvolte, mi viene da dirvi ancora una volta che siete veramente fantastici e vi confesso che se fosse per me, vorrei essere anche io li con il libro e consegnarvelo di persona, a mò di postina. Pensate che bello!! Sarebbe un modo per venirvi ad incontrare nuovamente nei paesi dove vivete e riprendere il contatto diretto con voi tutti, contatto che sinceramente inizia a mancarmi molto. Anche se sono trascorsi “solo” pochi anni dall’apertura del blog e dalla mia visita in Brasile, Argentina, Canada, Australia e Stati Uniti,  a me sembra passato tantissimo tempo… troppo!

Ha ragione chi dice che quando si ha a che fare con gli Italiani nel mondo non se ne può fare più a meno. Ora più che mai ne sono convinta anche io, mentre vi abbraccio forte e vi ringrazio per essere qui con me ed inaugurare una nuova stagione di ProntoFrancesca e Gran Sportello Italia.

Mi siete mancati…tanto e finalmente rieccoci qui!!


153 Commenti a “SAN FRANCESCO D’ASSISI, PATRONO D’ITALIA”

  1. Stefano Mollo ( PERTH !!! , Australia. )

    Ciao!

    Ciao Francesca, mi stavo giustamente domandando che fine avessi fatto …. ma conoscendoti, immaginavo quel che poi hai scritto!
    Io, anzi noi, qui in Australia, tutto bene e pure meglio!

    Ho qui trovato tutto quel che cercavo, e pure di più.

    Continuo i miei studi, Sandrina va all’ Università e lavora pure!

    La mia compagna e’ meravigliosa, un Angelo sceso sulla terra per salvare questo povero mortale ….

    Vabbe’, non e’ un angelo, ma e’ una donna meravigliosa, ritagliata intorno alla descrizione che avevo fatto anni fa (2003) al mio amico Carlo Colombara, a Guayaquil; gli avevo descritto, essendo CERTO che non l’ avrei mai trovata, come doveva essere la donna giusta per me’.

    E vivendo in Ecuador, ero più che certo che non l’ avrei mai trovata.
    Intanto perché la volevo Italiana “pura” (non si offendano le signore qui presenti …. non sono razzista, ma la storia e’ luuunga …) e poi la volevo con una personalità che ero sicuro che non avrei MAI trovato; ero poi inoltre anche certo che, semmai avessi trovato una donna come la volevo io, questa mi avrebbe ignorato!

    Invece ….. le Stelle si stavano lentamente ma inesorabilmente allineando a mio favore …. ed eccomi qui, in Australia, dove ho sempre sin da giovane sognato di vivere, insieme a Sandrina e con una donna “fatta su misura” per me.

    Ivana ….. ho scritto alla madre la quale mi ha risposto con un laconico ‘Stiamo tutti bene, grazie.”
    Qualunque altra richiesta di contatto, viene puntualmente ignorata; bisogna portare pazienza ….

    Infine, il libro: e’ qui in Australia? Mi raccomando lo aspetto, anzi lo aspettiamo …..

    Carissima Francesca, in quanto a te ……

    SEI ECCEZIONALE!

    Stefano & C.


  2. LUIS ROMAGNI ( MIAMI.FL. , USA )

    SALUTI A TUTTI!!HOLA CAVALIERE FRANCESCA CAVALCANDO SOPRA IL BLOG!!! BEN TORNATA!! pRESTO,MOLTO PRESTO TI RIVEDREMO IN GRAN SPORTELLO ITALIA!! CON LE TUE NOVITA,ELEGANZA,INTELIGENZA! UN ABRACCIO PORTA FORTUNA LUIS!
    spero que questo messaggio passi il primo non e’ pasato apresto!!!


  3. Enzo Amara ( Winthrop, MASS , USA )

    Sei Grande Francesca.
    Quando mi sono messo al computer per mandarti gli auguri per il tuo onomastico, ecco, che come magia, mi arriva la tua posta.
    Francesca Sei Speciale e’ il titolo della canzone che ho scritto grazie alle bellissime parole di Nonna Lea, adesso ti anticipo un’ altra grande collaborazione scaturita grazie a te. Questa settimana registrero’ in studio “Grazie Mio Dio”, una canzone nata da una poesia che mi e’ stata mandata da Maria Massimo. Puoi aggiungere un’altra ciliegina sulla tua torta di ambasciatrice degli italiani nel mondo. Fai crescere delle amicizie e delle collaborazioni che neanche tu sognavi.
    A parte tutto, sono appena diventato nonno di una graziosissima nipotina, Alessia Laura Amara, nata a mio figlio Luca e la moglie Lisa.
    Fra poco ritorno in Italia perche’ mi affascina la raccolta delle olive e la produzione dell’olio.
    Aspetto con ansia il tuo ritorno maestrale alla televisione.
    Auguri, auguri, auguri.
    Un abbraccio a te e tutti gli amici del tuo “salotto mondiale”.
    Enzo

    Eccovi il testo della canzone
    “GRAZIE MIO DIO

    GRAZIE MIO DIO, PRONTO MIO DIO;
    TI TELEFONO STASERA, PER PARLARE UN PO CON TE,
    NELLA MENTE TANTE COSE, HO BISOGNO DI CONSIGLI,
    CON TE VICINO AFFRONTO CON CORAGGIO LA GIORNATA

    GRAZIE MIO DIO, SEI SEMPRE IN CASA
    A RICEVERE LA MIA TELEFONATA,
    HO BISOGNO DI UN AMICO, CHE MI POSSA ASCOLTARE
    DEI PROBLEMI, DELLE ANSIE, CHE HO IN ME.

    LO SAI NON POSSO FARCELA DA SOLO
    HO BISOGNO DEL TUO AMORE PER GUIDARMI
    CON TE VICINO NON MI SENTO SOLO.
    RINFORZA LA MIA FEDE, CHE HO IN TE

    IL TUO NUMERO MIO DIO, NON LO TROVO MAI OCCUPATO
    MI RISPONDE SEMPRE, E NON MI COSTA NIENTE.
    HO BISOGNO DI UN AMICO, CHE MI POSSA ASCOLTARE
    DEI PROBLEMI, DELLE ANSIE, CHE HO IN ME.

    LO SAI NON POSSO FARCELA DA SOLO
    HO BISOGNO DEL TUO AMORE PER GUIDARMI
    CON TE VICINO NON MI SENTO SOLO.
    RINFORZA LA MIA FEDE, CHE HO IN TE

    (parlato) GRAZIE MIO DIO


  4. claudio ricciardi ( mexico city , mexico )

    Carissima ,è veramente bello ritrovarti e saperti piena di lavro ma sempre
    disponibile e con nuove idee ………..ultimamente per impegni di lavoro
    europei e locali ,non riesco a seguire RAI INTERNATIONAL e sportello
    ITALIA!!!!ma di piu’ vorrei sapere se c’è la possibilita’ di poterlo vedere
    in ITALIA????ancora grazie e BUON LAVORO,sei UNICA ciao Claudio


  5. Luiz Carlos Antonelli ( Americana , Brasil )

    Oi Francesca uma pergunta ficou em minha mente,o que teria acontecido com Francesca,tanto em seu blog,como no programa Sportello Itália Rai?Com seu retorno tudo volta a ser azul.
    Bom retorno que sua alegria continue ha nos influenciar,um forte abraço.
    Antonelli Brasil


  6. Marcos Petti ( São Paulo , Brasile )

    Ciaoooooooooo dal Brasile, Francesca, :)))

    Sono moltissimo contento di ‘risentirti’, sempre con questo entusiasmo che che ci fai portare insieme a te.
    Ci chiedi di raccontare un po’ sulle nostre ultime notizie.
    Tra gli impegni, ho frequentato un corso di aggiornamento perché mi dia la possibilità di trovare un’altra opportunità di lavoro. Ecco, sono in un periodo di cambiamento e spero davvero che vada tutto bene.
    Oltre il lavoro, si diverte pure. Sono andato a teatro ed ho visto alcuni film molto belli, divertenti ed interessanti. Inoltre, qui a São Paulo c’è l’esposizione dei corpi umani, che ha già girato altri paesi. Si tratta in realtà di un’esposizione su quello che in realtà è l’essere umano, fatto di osso, muscoli, vene, e tanti altri pezzi del nostro corpo mostrati da vicino. Insomma, sono rimasto senza parole di vedere come il nostro corpo è meraviglioso e quanto siamo in piena salute !!

    Allora, concludo facendo un brindisi alla nostra vita, alla nostra salute e augurandoti ancora una bella settimana e tante belle cose !!! Bacio
    Insomma,


  7. Raffaele ( Chiang Rai , Thailand )

    Ciao Fran… e auguri a tutti quelli che si chiamano come te….Credo che non ci lascerai mai…Tutti per te, e tu per noi tutti


  8. Dionisio Tramontano ( Copenaghen , Danimarca )

    Quanti dei tanti italiani residenti in Danimarca sono iscritti nel tuo sito?
    Quanti pensate risiedono in Danimarca?
    Mi piacerebbe avere delle informazioni, sai dove posso rivolgermi?


  9. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    Wooooow….Salve Grande Francesca, che grata sorpresa. Come tutti i nostri AMIG@S del Salotto Mondiale, ti auguro un Buonritorno al Blog ed una Buona Settimana piena di belle cose per le tue attivita’ professionali….Aaaah certamente mi unisco agli Auguri di Felice Onomastico per i ” Francescani “, il nostro caro Patrono con tantissimi devoti in tutto il mondo…..Saluti circolari ed a un pronto risentirci.
    Gesualdo


  10. silvia maranca ( são Paulo , brasile )

    Carissima Francesca,un poco in ritardo ma auguroni per il tuo onomastico.,e per l inizio di una nuova serie di sportello Italia.Era da qualche giorno(una settimana credo) che si sentiva alla TV l annunzio,ma tu non arrivavi,finche mi sono decisa a chiederti direttamente e tu,come al solito,mi hai gentilmente risposto….ma mancava il tuo blog..Io tutte le mattine apro l e-mail prima di uscdire e pure se non esco subito….e b3ella sorpresa….stamattina tue notizie fresche3 fresche..Mi fa piacere ti sei riposata,ne avevi certamente bisogno,solo sono preoccupata perche le energie che hai quando sei stanca(e ne avevi perché) cosa succederá ora?mica esplodi il blog e lo sportello(anzi questo esplodilo si,cosi entriamo piu facilmente,senza lo sportello si entra piu facilmente nel tuoprogramma ha?Presto vi racconteró,come tu chiedi,delle mie attivitá,ora ho solo il tempo di darti il ben tornata.A CFlaudio Ricciardi voglio dire che puoi vedere,se ricordo bene,in Italia lo sportello Italia(ed i video) sia al canale 805,sia su internet….basta entrare su RAI italia…anzi ci sono vari video di France4sca,A Stefano Mollo auguroni per te,tua moglie e Sandrina.Per Ivana caro Stefano,tra poco avrá l eta per venirti a trovare sai?i bambini crescono,e verrá il giorno…pazienza,solo questo.Ivana sicuramente ti vorrá incontrare e non ci sará chi l impedisca….Bacioni a tutti del salotto e a tutti noi per il nuovo incontro chez Francesca.Silvia


  11. rosa ( grand blanc , u.s.a. )

    francesca carissima buon onomastico a te e a tutti i fancischi e francesce del mondo.
    finalmette eccoti di nuovo tra di noi , venerdi anno annunciato che il grande sportello tornava pero ancore no orario e ne giorno spero la settimana prossima.
    di nuovo agurandotr un bellisimo onomastica la tua amica rose.


  12. Roberto Giordano ( Woodbridge,Ontario , Canada )

    Francesca,appena svegliato questa mattina ho detto a mia moglie che oggi era la fasta di San Francesco di Assisi.Dopo aver fatto colazione accendo il computer e trovo te che scrivi su San Francesco.Prima di tutto bentornata fra di noi.Certo che questi mesi d’estate sono troppo lunghi senza di te,ma capisco anche che ti devi prendere il tuo meritatissimo riposo.A quando la ripresa delle progammazioni del Grande Sportello Italia?Aspetto con ansia.Nel frattempo saluto te e tutti gli amici vecchi e nuovi del blog.Ciao,Roberto.


  13. Roberto Giordano ( Woodbrige,Ontario , Canada )

    Che sbadato!!!!!!!Mi sono proprio dimendicato del tuo onomastico!Buon onomastico Francesca.Roberto.


  14. Taddeo Scalici ( Naples,Florida , USA )

    Auguri di Buon Onomastico,Francesca ed ancora cent’anni di piu’,sinceramente,Taddeo


  15. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Lo sapevo che Francesca si sarebbe fatta viva alla grande !!!!
    Nel giorno del Patrono d”Italia e del suo onomastico
    Viva tutti i Franceschi!
    auguri auguri auguri


  16. bruno ( phetchaburi , thailandia )

    CHE SORPRESAAAAAAAAAAAA, bentornata e tantissimi auguri per il tuo onomastico. avrei dovuto pensarci prima a mandarti gli auguri ma essendo lontani dal n0stro mondo queste ricorrenze possono sfuggire, auguri ancora. Giusto pochi giorni fa chiedevo tue notizie all’ amico Raffaele che mi ha dato per certo e per imminente il tuo ritorno sul piccolo schermo, ti aspettiamo a braccia aperte. Un affettuoso saluto da Bruno .


  17. Marcos Petti ( São Paulo , Brasile )

    Vedo che è mancato il mio augurone nel mio messaggio di buon onomastico, a volte scappa….baci !!!!


  18. salvatore ( caracas , venezuela )

    Auguroni Francesca!!! Buon Onomastico!!! Che Dio ti protegge sempre attraverso i Santi e gli Angeli, come protegge a tutti gli Italiani del mondo PERCHE SIAMO CAMPIONI ANCHE IN IMMIGRAZIONE .
    Che Dio, ti dia tutta la forza e la salute che ne hai bisogno per portare avanti tutti i progetti che ti fanno GRANDE!!!
    un abbraccio


  19. Fátima Cipolletta ( Jundiaí , Brasile )

    Carissima, buon onomastico !

    Che tua strada sia sempre piena di luce!
    un abbraccio

    Fátima Cipolletta


  20. Antonio Gabriele Fucilone ( Roncoferraro (Mantova) , Italia )

    A San Francesco ho dedicato un post del mio blog “Italia e mondo”.
    Il link è http://italiaemondo.blogspot.com/2010/10/san-francesco-ed-giorni-nostri.html.
    C’è anche una mia preghiera rivolta al Santo.
    Faccio un augurio a tutti gli italiani nel mondo.
    Cordialità.


  21. Antonio Gabriele Fucilone ( Roncoferraro (Mantova) , Italia )

    Scusate, il link corretto è http://italiaemondo.blogspot.com/2010/10/san-francesco-ed-i-giorni-nostri.html.
    Cordialità.


  22. Maria ( Montreal , Canada )

    Betornata tra di noi Francesca,e tanti auguri per il tuo onomastico.
    Auguri a tutti i Franceschi(e).
    Auguri a Enzo Amara e famiglia,diventare nonni e la cosa piu’ bella che possa esperimentare una persona,buona fortuna.
    Grazie per il tuo interessamento e lavoro fatto per la nuova canzone,sei un gentiluomo.

    Francesca,tu ci chiedi di raccontare un po quello che abbiamo vissuto in questa estate…
    Io ho avuto il piacere di conoscere tre persone squisite del tuo blog.
    Ci siamo incontrati con Frank Filosa,Roberto Giordano e Juliana De Angelis,
    come ho detto prima sono delle persone fantastiche,ho avuto l’impressione che ci conoscevamo da sempre,questo grazie a te che ci dai questa opportunità.
    Poi mia figlia ha traslogato e io sono stata presa con i nipotini che sono dei tesori.
    Certo che ci sono tantissime altre cose da raccontare,ma lascio lo spazio ad altri per fare i loro commenti.
    Sono contenta Frncesca ,che dopo una lunga vacanza,hai riaperto il blog,cosi possiamo leggere i commenti di tutti noi amici,un saluto a tutti…e in particolare alla nostra nonna Lea.
    Maria


  23. LUISA GRISANTI ( Buenos Aires , Argentina )

    Auguri cara Francesca, nel giorno del tuo onomastico e a tutti/te di nome Francesco e Francesca.Sai una cosa ieri con Alberto ricordavamo quando ti abbiamo conosciuto di persona,e pure ieri domenica siamo andati al Centro Umbro a festeggiare in anticipo il giorno di San Francesco di Assisi, ci siamo trovati con la nostra amica Claudia e abbiamo passato una bella giornata.Bentornata con questo meraviglioso blog,saluti a tutti gli amici.
    A te un forte abbraccio.
    Luisa


  24. GIUSEPPINA SPATOLA ( HONOVER PARK , U.S.A )

    CIAO FRANCESCA BUON ONOMASTICO ANCHIO MI CHIEDEVO CHE FINE AI FATTO MA QUANTO HO VISTO LO SPOT SU RAI ITALIA MI SONO TRANGUILLIZATA E SO CHE PRESTO SARAI DI NUOVO FRA DI NOI SONO CONTENTA CHE AI PASSATO DEELLE BELLE VACANZE UN ABBRACCIO ANCHE DA PARTE MIA E DI AGOSTINO E A PRESTO IN TV


  25. Claudia Roman ( Jacksonville,Fl , USA )

    Carissima Francesca,
    Certo che mi chiedevo dove eri finita! Ogni tanto davo una sbirciatina al blog e mi si apriva sempre la stessa pagina allora richiudevo con un sospiro e mi dicevo che magari,forse, la prossima volta ci sarebbe stato qualcosa di nuovo ma niente, calma piatta e poi eccoti qua stamattina con un nuovo scritto.
    Era ora! SCHERZO EH!!
    Chiedi cosa abbiamo fatto nei mesi trascorsi…io ho fatto di tuttoooo…ho passato tutti i giri di boa, tutte le pietre miliari che ci sono nella vita e solo in un paio di mesi, mi sono stancata moltissimo ma mi sono pure divertita tanto.
    In breve se mai sia possibile metterla in breve, ho organizzato:

    un TRASLOCO,
    una LAUREA,
    un ALTRO TRASLOCO,
    due COMPLEANNI (di quelli che si festeggia alla grande che poi e’ meglio non contarli piu’ gli anni se no ti viene la crisi esistenziale),
    un MATRIMONIO ( gia’ quello da solo ci va un anno per riprendersi),
    un ATTACCO DI SCIATICA di violenza pari alla quantita’ di cose da fare che mi ha messo ko proprio nei giorni del matrimonio (sono ancora furiosa per questo)
    UN ALTRO TRASLOCO!
    Piu’ tutte le solite cose che la vita quotidiana offre.

    Io abito ancora nella stessa casa, chi ha traslocato sono stati i miei figli.
    Anche il secondo ha tolto le tende ed e’ andato a vivere ad Orlando dove studia in college.
    Ora io e mio marito siamo soli soletti con il nostro amato cane Piper e ci godiamo finalmente un po’ di liberta’ visto che abbiamo avuto i figli presto e ce li siamo creciuti da noi senza tante storie e senza pesare sui nostri genitori, no non soffriamo la sindrome “empty nest” (nido vuoto) di cui parlano tanto qui.
    Per riprendermi dalla tanta turbolenza di questi mesi ho trascorso tutto settembre al MARE che ce l’ho dietro casa e continuo ad andarci visto che qui l’autunno e’ anche meglio dell’estate.
    Insomma tutto procede al meglio e allora ti aspetto in TV, in bocca al lupo e mi raccomando SCRIVI che noi ti leggiamo.
    Baci,
    Claudia


  26. Carla Ciaffi ( toms river n.j. , usa )

    Finalmente ti sentiamo sono certa che hai trascorso delle belle vacanze ,
    anche io e mio marito siamo stati abbastanza bene .
    Ci siamo incontrati con Augusta Prina trascorrendo una piacevolissima
    giornata insieme .Sono andata tante volte con romolo ha pesca di granci
    sai qui’ nel New Jerseysi trovano dei granci blu molto grandi
    che diventano rossi quando sono cotti e sono deliziosi ,
    comunque nell’insieme abbiamo trascorso una bella estate
    malgrado la stagione sia stata abbastanza vulnerabile .
    Prima che mi dimentico auguri di buon onomastico asteso a tutti gli itALIANI
    CHE SI CHIAMANO FRANCCESCO.
    aRRIVEDERCI PRESTO IN TV .uN ABBRACCIO cARLA cIAFFI.


  27. mariat ( Valencia , Venezuela )

    Cara Francesca con tanto piacere ho letto tue notizie, che bello oggi e’ San FRancesco e cosi anche il tuo Onnomastico, un forte abbraccio con tanti auguri che il Santo ti protegga e ti guidi per il tuo percorso, sono pure contenta che fra poco ti rivedro’ in televisione, ciao Francesca buona giornata Maria Teresa


  28. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Francesca,
    Salve, e bentornata…
    Ieri in Brasile abbiamo votato, per tutti i principali incarichi del paese, per questo stavo mezza tramortita dalla preoccupazzione e stanchezza…allora sono entrata al solito nel tuo blog per farti gli auguri, ed era chiuso, non mi era rimasto cervello per farti gli auguri a casa, per tua fortuna, un mail a meno, ma oggi ti faccio tanti auguri per il tuo giorno.
    Il tuo campanello mi ha svegliata, stavo dormendo ed ecco che suona, proprio come succedeva come quando uno andava a scuola…e se non fosse che eri tu, ho sentito la stessa bellezza del letto al mattino che sentivo allora…ma mi hai ben svegliata.
    Ma la mia sveglia é stata completa dopo aver letto il primo scritto, di Stefano Mollo. Quando, anni fà, mi sarei potuta pensare di leggere un tale bello scritto da lui, e che bello sapere che è felice dove stà. Certo manca Ivana, ma i bambini crescono, il padre lo sarà per tutta la vita, e lei lo cercherà…anche lei cresce. Certo si perde una parte dei contatti, importante, ma meglio che vivere una lotta insana, ora almeno la distanza diminuisce la sofferenza perché almeno non si vedono perchè nel momento non possono…Auguri Stefano a te e tutta la famiglia.

    Vedo ch anche tutti quelli che hanno scritto stanno bene, addirittura Enzo Amara, oltre che diventato nonno ha musicato la poesia della nostra amica M.Massimo, io la chiamo Vittoria, bravo e brava, i lacci si stringono.

    Mi riprometto di relattare quanto ho fatto in questi mesi, oltre al viaggio in Italia che già sai, non ricordo niente di importante che meriti risalto…ma forse con un poco di tempo per pensare qualcosa tirerò fuori, non è possibile che sia passato tanto tempo senza che abbia fatto niente, ma di utile certo credo di no.

    Mi manca NonnaLéa, ma credo abbia poco tempo, bacioni da parte mia, e spero hai ricevuto i miei mails. Comunque principalmente spero tu stia bene.

    Finito lo spazio, mi ero dimenticata…bacioni Anna


  29. Gustavo Beltran ( Milano , Italia )

    Ciao carissima Francesca:
    Buon onomastico e che bel regalo che ci fai con questa meravigliosa notizia!.
    A presto ed un augurio a tutti gli italiani -” cittadini del mondo “- sparsi per i cinque continenti di nome Francesca e Francesco.
    Gustavo


  30. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Auguri carissima Francesca, che piacere trovarti, anche tu mi sei mancata tanto!!!!! Sono felice di essere in contatto di nuovo, dopo pranzo ti racconto i miei ultimi mesi!!!!! Auguri a te ed a tutti Francesco e Francesca!!!!! Baci a tutti v.v.t.b.


  31. Giuseppe P. dal Connecticut ( U.S.A. )

    Ciao Francesca,
    quanto ci sei mancata!!!! anche se molti di noi conversavamo via telefono, facebook ed alcuni di noi ci siamo incontrati a delle feste paesane, c’era sempre qualche ingrediente che ci mancava nel nostro tegame di amicizia…
    … si si eri tu che ”was missing”.
    Ben tornata nel blog, arrivederci presto sullo schermo televisivo, ci mancherai anche alla Parada Colombiana a NYC…pensa sono passati due anni dal nostro incontro in Manhatan… chissa’ forse ci incontreremo a Roma…dopo la parata parto per il mio paesello per 4 settimane…

    Ti auguro un buon onomastico a te e a tutti i Franceschi nel mondo. Un salutone a tutti gli amici che non abbiamo parlato da tanto tempo, e a tutti coloro vicini al NYC venite alla Parada, se non c’e’ Francesca ci saro’ io di nuovo…
    Ciao a tutti!!! ;=)


  32. Giuseppe P. dal Connecticut ( USA )

    Gee Sorry…almost forgot… Speciali auguri di Buon Onomastico ai miei piu’ cari amici Francesco Filosa & Francesca Verde.


  33. Nanda Cozzi ( Hamilton , Canada )

    Un grande CIAO a tutti gli amici del blog and soprattutto bentornata a te Francesca! Stiamo aspettando con grande entusiasmo il tuo ritorno a Gran Sportello Italia!

    Qui e’ cominciato a fare freddino. Abbiamo avuto una bellissima estate – lunga e calda – e l’orto e’ stato fantastico!

    Sono andata in Italia a giugno – mi sono fermata a Roma per qualche giorno -quanto e’ bella Roma! (Non mi stanco mai di vedere e parlare di Roma!).
    Poi in Abruzzo per un paio di settimane e a Treviso. Il bello e’ stato che i miei cugini di Treviso mi hanno portato alla loro casa a Fiera di Primiera e poi a San Martino di Castrozza nel Trentino. WOW! Che regione bellissima! La cucina e’ molto diversa e molta buona. E le Dolomiti? Non ci sono parole! Stupende!

    Poi sono tornata alla realta’ di tutti i giorni. E’ sempre difficile riprendere a lavorare dopo essere stata in Italia! Comunque…. alla prossima….

    Ricordiamo questa giornata dedicata a San Francesco d’Assisi. Chi e’ stato alla basilica di S. Francesco puo’ capire le emozioni che si sentono nella chiesa, davanti la tomba e in tutto il paese! Una pace!

    Un abbraccio forte a tutti e soprattutto a Francesca! Ti aspettiamo!

    Ciao.


  34. Mariella Brogan ( Middle Village, New york , USA )

    Carissima Francesca e Amici del bolg,

    Finalmente ci siamo ritrovati.
    Francesca buon onomastico!!! Seppure in questi mesi ci sei mancata molto, sono contenta che finalmente ti sei riposata un po dopo il tuo trasloco, l’impegno con il Grande Sportello e i tuoi viaggi intorno al mondo. Adesso aspettiamo di rivederti con le tue belle sorprese.
    In quanto a noi, marito ed io abbiamo dovuto rimandare una vacanza in Italia per causa di salute, ma ringraziando Dio tutto s’e’ risolto bene dopo due mesi di preoccupazione. Ora sorridiamo di nuovo e speriamo di fare il viaggio il prossimo settembre quando vado in pensione.
    Qui a New York abbiamo avuto bruttissimo tempo. Siamo stati sorpresi con un tornado che ha fatto tanti danni specialmente a Middle Village. Molti alberi sono andati giu’ con il vento e hanno distrutto tetti, macchine e marciapiedi.
    Speriamo che il tempo sara’ buono lunedi prossimo per la parata di Columbus Day. Ci mancherai con il tuo entusiasmo e sventolando la bandiera italiana, ma il nostro pensiero sara’ con te.
    Ancora auguri e un forte abbraccio,
    Mariella


  35. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Carissima amica “Cav.Uff”(… complimenti … !!!) Francesca, bentornata, tante belle cose ed auguri per il suo onomastico.

    Senz`altro la storia di San Francesco D`Assissi – Patrono D`Italia – è bellissima.

    Tu ci hai mancato tantissimo.

    Abbraccio forte ed a presto.

    José Roberto


  36. roy ( sydney , Australia )

    Francescaaaaaaaa,…
    sempre con ritardo,…pero sono sempre qui..!!
    un grande abbraccio a tutti gli amici,… ben trovati a tutti dovunque siete.
    Francesca, non te dico quanto ci sei mancata, e quanto ci e mancata questa tua
    pagina ,.. che ci mantiene uniti, i tuoi fedeli ‘amici’,
    siamo stati colpiti, da la tua nuova pagina,…e per primo…. ti auguriamo, sia a te ,che a tutti chi sono,” Francesco e Francesca”, per un buon onomastico…
    poi, in particolare.. sempre per te,… so che ci tieni molto..
    per quanto riguarda il libro…. vi assicuro,,.. che sta bene…e’ qui con me…!!!!
    (pero, Danila,…..questo non te lo perdono ….!!!).. sto notte e giorno,… con uno…
    ansi… delle vollte, due… vocabulario in mano..!! pero so bene che ci riesco,…
    percio Francesca,… tranquilla…!!!..io ci sto..!!!!
    ben tornata, e ti auguriamo… un tanto di buon lavoro
    sempre un abbraccio forte…
    roy.


  37. Tony Boccia ( Chicago , U.S.A. )

    Carissima Francesca,innanzitutto tantissimi auguri per il tuo onomastico.
    Contentissimo di averti di nuovo con noi, grazie al Gran Sportello Italia

    Ti seguiremo devotamente
    Tony Boccia e la comunita` Campana di Chicago


  38. Celia Taveira Di Nizo ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca,
    anzi tutto auguri per il tuo compleanno onomastico, che è pure di mio nipote Francesco (ha 4 anni). A parte qualche problema di salute non grave 9forse è l’età) del quale mi stò occupando, ti dico che il 20/10 sarò a Roma per portare i figli di mio nipote Victor, che abita a Montazzoli e sono qui ancora. Francesco è con me ed Heloisa con la nonna materna. Sarà una bella occasione di rivedere e sentire l’aria profumata della mia bella Italia, che non vedo già da 15 anni!

    Devo restare a Roma per 3 o 4 giorni e in seguito vado a Montazzoli (Chieti) per restare lì qualche settimana e sentire la vita e il cibo della terra di miei antenati. A Roma voglio conoscere la BIBLIOTECA VATICANA, che si è riaperta al pubblico il 20 settembre ed è un posto che consiglio a tutti di conoscere perché è bella e ci sono quei documenti antichi che ci fa sommergere in un passato che non torna più, ma racconta la Storia del mondo. Conosci la Biblioteca Vaticana? Felice è quello che vive a Roma e può conoscere i più belli ed importanti monumenti della Storia Umana.
    Tanti cari saluti a te e a tutti i membri di questo blog.
    Celia


  39. Stefania & Mario ( Charlotte , USA )

    Ti pensavo settimana scorsa chiedendomi quando avresti ripreso il tuo propgramma Sportello Italia. Oggi ti lascio trascorre il tuo
    onomastico senza assillarti con i soliti problemi che ti porro’ piu’ avanti
    quando riprenderai la trasmissione.
    Nel frattempo se senti quelli dell’INPS dai loro una bella tirata d’orecchie
    perche’ alle mail si deve rispondere atrimenti dobbiamo dar ragione al
    Ministro Brunetta !!

    Ciao e un forte abbraccio.
    Stefania & Mario


  40. Pasquale ( clifton , usa )

    Ciao Francesca, sono contento di risentirti. Mi fa piacere che hai fatto una bella vacanza, la mia comincia domani e saro’ in Italia, nella mia terra. Il paese piu’ bello del mondo. Non vedo l’ora di rivedere la mia terra e la mia gente. Un saluto e auguri,
    Pasquale


  41. Fabrizio ( Roma , Italia )

    Ciao a tutti, solo qualche minuto per un grande saluto a tutti voi e auguri di buon onomastico ai Francesco e le Francesca in tutto il mondo…ma un augurio particolare alla nostra Francesca che finalmente ritemprata dalle vacanze e dal mare(suo elemento naturale) ritornera’ presto nelle vostre case con il suo “Grande Sportello Italia” e in attesa del ritorno vi saluto a tutti e di nuovo auguri di buon onomastico.
    Fabrizio


  42. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissimi,

    Mi sono dimenticata di dare il benvenuto a tutti, lo faccio ora.

    Concordo che la biblioteca del Vaticano è splendida, non sò se é aperta sempre al pubblico, è una cassaforte, io l’ho visitata anni fà, vale la pena.

    Auguri a tutti quelli che stanno per viaggiare in Italia. Sì, Roma è sempre bella, ma io l’ho trovata troppo piena di turista e bancherelle, in alcuni posti è difficile camminare e vedere qualcosa. Ma forse era l’epoca. Poi i lavori inevitabili della metropolitana, insomma, la parte centrale é stata un poco confusa, ma stesso così mi sono goduta tutti i vicoli che ho potuto.

    Ora vado a leggere il commento al libro della notra cara amica Claudia, dev’essere ottimo, fatto da lei.

    un abbraccio
    Anna


  43. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    FRANCESCA questi mesi sono passati in fretta, come sempre tra famiglia, lavoro e volontariato nella Caritas. Come novitá posso dirti che mio figlio maggiore Gabriel, inaugura uno studio di video e foto nel centro di Luján, il venerdi prossimo, e che il minore Andrés a cominciato a farsi la sua casa!!!
    Mi sento anche veramente felice di avere notizie dei nostri amici, salve Stefano é un piacere saperti felice!!!! Anche per i nostri amici che vanno in ITALIA o che sono tornati!!!!!
    Sai cara FRANCESCA che anche a me sembra trascorso tantissimo tempo, ti voglio bene!!!!!


  44. LUJAN ( BUENOS AIRES , ARGENTINA )

    CARA AMICA COSMICA, MANCABA FRANCESCA PER LUCICARE NOSTRA VITTA. CHE BELLA IDEA ANDARE ALL MARE, AL SOLE, UN PO DE DOLCE FARE NIENTE VA BENE, MA ALLORA A LAVORARE POR TUTTI NOI CON DOLCEZZA E AMORE. QUI TI VOGLIAMO BENE E TI AUGURIAMO UN BELL GIORNO DE SAN FRANCESCO, VICINO A TUA CARA FAMIGLIA. BACI MILLE.
    LUJAN – BUENOS AIRES -ARGENTINA


  45. Ernesto ( USA )

    leggo parole…parole…parole…parole lontane….

    Al grande Santo, al Poverello di Assisi, bisogna avvicinarsi con la massima umilta’, spirito contrito e intento sincero:

    “Perche’ e’ pentendosi che si ottiene il perdono,
    “E’ dando che si riceve,
    “E’ morendo che si ottiene la Vita Eterna”.
    (Francesco).


  46. Nicola ( Malindi , Kenya )

    Ciao Francesca. Ti auguro una nuova stagione piena di successi con il tuo Gran Sportello Italia e ti mando tanti saluti anche da parte di Cecilia.

    P.S.

    Quando mai dovessi passare per il Kenya fa un fischio!


  47. josé ferreira ( sao paulo , brasile )

    Ben tornata bella.

    Bacio
    josé ferreira


  48. Anna ( suffolk , va usa )

    Bentornata Francesca,ti fai proprio sospirare,sei rimasta l’unica che possa dare dei lumi al poverero e a volte disperato emigrato,sapere che sei presente rincuora,l’augurio di ogni bene,non so se potro’ avere una risposta alla domanda che aggiungo in chiusura:
    perche’ mai quando spedisco un pacco in Italia,per quanto piccolo e dal peso modesto chi lo riceve debba sborsare a volte alcune decine di euro,cosa che non succede mai con i pacchi che arrivano dall’Italia negli USA, scusa se mi son comportata come si fa col medico in un saluto nell’esporre i propri sintomi attendendo una sua diagnosi tra un caffe e un pasticino.Ti abbraccio,ciao
    Anna dalla Virginia


  49. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Oggi sono in ritardo, ma immaginavo che c’era qualcosa di speciale. Chi può essere speciale?
    Lo siamo tutti, ed per questo che voglio salutare tutti i nostri amici bloghisti.
    Un augurio alla nostra molto speciale Francesca. Per il suo onomastico, per il santo padrone d’ITALIA, che anch’io porto ol suo nome, ed un augurio alla nastra amica Francesda Verde, ed tutti i franceschi di questo blog, e quelli che conosco all’infuori del blog.
    Ringrazio moltissimo il mio amico compaesano, Giuseppe Pampena, ed tutti coloro che ci daranno gli auguri.
    Francesca, ti stavo aspettando giorno per giorno, ed finalmente sei arrivata. Ed ai scelto il più bel giorno, in onore del nostro Sant Francesco…
    You made my day, thank you very much. Francesca ti ringrazio moltissimo, ed di nuovo tantissimi auguri di un buon onomastico.
    Ho sempre saputo che a Ponza c’era una DEA, ma sono contento che sei anche la dea di Ventotene.
    Francesca un saluto per te, ed tutti i nostri amici bloghisti,,,,,Francesco….


  50. Maria Rita Langone ( montevide , uruguay )

    Ciao, a volte, penso io che chi porta un nome cosí tanto significativo come di San Francesco di Assisi, deve essere generoso, la generosità dovrebbe essere il valore più rilevante della sua vità, pensare agli altri, togliendose un pò l’ego…………………con tanta pena devo dire, che ho conosciuti nel trascorso della mia vita, sono una donna giovane ancora, Francesco e Francesca, tante, molte, che sono egolatri, e poco generosi. Tolgono le possibilità, l’opportunità alle persone, lasciandogli senza lavoro……………………., per me il lavoro è senz’altro il maggiore dono che una persona ha, dove si può esprimere, superare, togliendo questa possibilità, per qualsiasi causa, lasciandola a un lato come se fosse uno strumento che non serve più, per me, ma è il mio pensiero soltanto per me, dal mio punto di vista, mio parere la maniera più egoista di essere. E sapiamo che il mondo è pieno di persone egoisti, che pensano al suo proprio interese, tolgono a tutti per guadagnare più…………….San Francesco per me è uno essempio di uomo generoso, perchè pur avendo una posizione comoda, lasciò quella vita, per dare agli altri, amore, pace, compresione. A questo mondo li manca molto di tutto questo, per quello chi è Francesco o Francesca e vuole portare il suo nome alla pare di San Francesco, dovrebbe essere misericordioso, generoso……………..Pensa un pò, e guarda attorno te……………..


  51. Anna Maria ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciaoooo…Francescaaa!!!! que alegria!!!! ogi pensavo…devo fare gli auguri a tutti i Francesco/a, ma non so… me pare que conosco solo uno, FRancesco, maaaaaa….certo mancavi teeeee….AUGURIIIIIII…giusto ieri pensavo mandarte una meil, chiedentoti, quando comincia il programma, mi sei mancata….Qui,in argentina e’finito l’inverno..,o fatto tante cose, mai rimango senza far-nie’..vado a uno centro culturale dove imparo a dipingere, a ballaare salsa, folklore,(tipico di qui),yoga, anche le solite cose di casa, capirai, sono pensionAta, ma non mi piace stare zenza far-nie’ hahahaa…Sono contenta che te hai presso una buona vacanza!!! Te lo meriti, sei certamente una persona speciale.Ti saluto con tanto afetto, e como dico a lee persone che mi stanno vicino al cuore… un abracio di orsooooo….!!!!!!


  52. gaetana ( melbourne , australia )

    Mi sono appena svegliata, che sorpresa rivedere la cara Francesca, ma ho visto che molti persone da tutto il mondo si sono messi in contatto con te ,
    allora buon prosequimento e un grande, saluto a tutti dall’australia


  53. antonella ( Santa maria de los buenos aires , argentina )

    auguri per il tuo onomastico e ventornata al blog spero questanno esere piu presente saluti a tutti


  54. Maria ( Newport News , Virginia )

    Carissima
    Tanti cari Auguri, ci sei mancata molto. Aspettiamo con ansia la tua rientra della nuova puntata del ” Grande Sportello Italia”.
    S’ incomicia una nuova serie, ti aguriamo come al solito in ” Bocca al Lupo”.
    Tanti cari bacioni, con affetto Maria


  55. Giuseppe C. ( Toronto Ontario , Canada )

    FRANNNNNNCESCAAAA! CIAOOOO!
    Ben tornata , sono appena tornato dal lavoro e qualche cosa mi diceva che oggi era la giornata che tu avresti riaperto il blog.
    voglio soltanto farti gli auguri di buon onomastico a te e tutti gli altri Franceschi e Francesche del blog im particolare a Frank Filosa di Toronto e Francesca Verde dall’australia,per adesso e’ tutto in fututro ti raccontero della mia estate Ciaooo! un ben trovati a tutttiiiiiiiii!!!!


  56. Gianni ( Bostonia , USA )

    Cara Francesca,
    Sii’ e’ stato piacevole sentirti di nuovo.
    Anche se se sembrasse che sei stata lontatana, sei sempre stata vicino al nostro cuore!
    Auguri e tanta felicita’…..
    Gianni


  57. Rodolfo Cesarini ( Buenos Aires , Argentina )

    Ben tornata carissima amica, che bello é accendere il compiuter e leggere la notizia del tuo ritorno, Io mi sento un decano del tuo sportello Italia e poi del blog e in un certo modo ogni tanto mi pigliava una strana nostalgia legata a questa abitudine di scrivere nel blog e anche qualche e-mail diretto a Te.
    Grazie per mantenere accesa la fiamma di questa antorcha che solamente si spegnerá cuando cuando Dio lo voglia, sono molto contento di ritornare a scrivere nella mia adorata lingua cosa che posso fare in questo magnifico blog nel quale tu sei la guida spirituale grazie Francesca.


  58. Yara Pacchioni ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca
    Auguri auguri molta felicita e salute .Lei ha mancanto molto.
    Bentrovata sucesso ,aspettiamo com ansia Gran Spotello Italia.
    Bacci .
    Un saluto a tutti del blog
    Yara Pacchioni


  59. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Ciao, Bambinella: auguri e bentornata (certamente) con quel sorriso contagiante e felice… che ci incoragggia a ridere sempre, perchè il sorriso fà bens alla salute: lo dicono e medici e lo dico anche io e te…

    PAX Salesiana.

    Vittorio


  60. Giovanni ( Manaus , Brasile )

    Ben tornata, cara Francesca, ti aspettavo proprio, ed avevo addirittura nostalgia del salotto e dei partecipanti.É ormai parte della vita nostra di italiani all’estero.
    Vorrei dire che mi é piaciuto quella del ” fai un fischio “…ed ho immaginato la Francesca sporgendosi da finestrino dell’aereo, sulle montagne del Kenia e
    ‘… fischiare…’, e cosi di rimbombo in rimbombo arriva al destinatário… originale !
    Vorrei augurare a Stefano che la felicitá che ha battuto alla sua porta, rimanga a lungo, ma molto a lungo…!
    Un saluto a tutti,siete tutti speciali.
    Questi mesi sono stati un po’ pesanti per me,siccome per causa di una infezione presa in ospedale durante una piccola operazione,mia moglie ha dovuto passare ben 35 giorni tra UTI e letto. Adesso é a casa, tentando ricuperarsi molto lentamente.
    A parte questo ,la vita continua normalmente con un sole caldissimo e
    con l’acqua dei fiumi sempre piú bassa.( Manaus é alla confliuenza dei fiumi Rio Negro e Solimões . Dopo la confluenza il fiume che continua il viaggio si chiama Rio delle Amazzoni ).Se non piove i grandi fiumi non
    saranno piú navigabili.Addio comunicazioni.

    Un saluto a tutti un augurio speciale alla francesca per s. Francesco e ben ritrovati.
    ciao
    gio


  61. Rosa Anastacia Romano ( Recife-PE , Brasile )

    Carissima Francesca,
    Brava, ecco con noi un’altra volta.
    Cara, un felice onomastico, che S.Francesco ti benedica e ti protegga.
    Tanti cari baci ed abbracci


  62. Luciana Cianfarani ( troy, mi , usa )

    Carissima Francesca, buon onomastico a te e tutti gli omonomi nel mondo. Sono felicissima che ti sei riposata e riflettuto su tutti gli avvenimenti della tua vita specialmente gli ultimi anni. Poi, sono d’accordo con Stefania di Charlotte, USA. Quando un pensionato scrive all’Ufficio INPS e` doveroso da parte loro rispondere. E` dal mese di marzo 2010 che scrivo all’INPS di Frosinone e non ho ancora ottenuto una risposta. Spero tanto che non siano morti. Grazie tanto e auguroni. Luciana


  63. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,

    auguri di cuore di buon onomastico. Naturalmente l’augurio va anche a tutti gli amici di questo blog con lo stesso nome. Sono felice di sapere che sei riuscita a mettere ordine alla tua vita durante la pausa estiva. Sai, a molta gente non basta una vita intera per fare la stessa cosa. Complimenti.

    Anch’io come Enzo Amara – al quale vanno le mie piu’ sentite fecilitazioni – sono diventato nonno recentemente di un bel maschietto, Shaun Turri.

    Che cosa ho fatto quest’estate? Ho approfittato del bel tempo per riparare, pitturare e sistemare parecchie cose per casa che avevo trascurato per mesi, ho seguito un po’ i nipoti nelle loro attivita’, ma mi sono anche preso il tempo di partecipare ad un corso di aggiornamento di golf, di giocare a golf, ed ho cercato di stare all’aperto il piu’ possibile. Come tu sai l’inverno nel New England e’ piuttosto lungo e bisogna approfittare del bel tempo quando c’e’.

    Ben ritrovata Francesca ed un abbraccio come sempre a te ed a tutti gli amici del blog. Ciao Fabrizio! Un saluto caro a Nonna Lea.

    Giorgio


  64. NADIA DI CARLO ( SARASOTA,FL , USA )

    BUON ONMASTICO fRANCESCA E BEN TORNATA.
    AUGURI PER IN NUONO GRAN SPORTELLO ITALIA.
    UN AFFETTUOSO SALUTO A TUTTI DEL NOSTRO SALOTTO

    NADIA DI CARLO


  65. maria zannelli ( melrose , usa )

    Ciao Francesca ben tornata AUGURI sai io o 5 nipotini
    maschi e desideravo una feminuccia finalmente e arrivata
    e si chiama FRANCESCA siamo molto contenti a solo 12 giorni
    e oggi sono andata a fargli gli auguri anche se gli americani
    non usano festeggiare gli onomastici.
    Ti rinnovo ben tornata seguiro i tuoi programmi ciaooooooooooooooooooo


  66. Domenico Muccio ( Melville N.Y. , U.S.A... )

    Cara Francesca, sono tornato ieri dalla residenza estiva di famiglia in Pennsylvania, dove credevo di restarci per alcuno giorni (cioe’ dal 22 al 27 luglio) per essere presente ad una riunione festiva annua di tutti i parenti che ivi confluiscno da varie zone del Nord Est. Poi, secondo i miei piani, sarei tornato a Melville per preparare il mio viaggio in Italia. Avevo anche intenzionwe di fermarmi a Roma con la speranza diessere insieme a te e a Nonna Lea a sorbire un espresso dal suo stupendo balcone. Ma purtroppo , come dicono gli Americani, (the best plans of mices and men often go astray). E’ successo che mio fratello e’ stato costretto a subire con urgenza un grande intervento chirurgico al cuore che grazie a Dio e all’ esperto chirurgo ha fugato il grande pericolo alla sua vita. L’operazione e’ avvenuta nel centro cardiologico di DuBois, non molto lontano dalla nostra abitazione. Io naturalmente mi sono dedicato a seguire la sua convalescenza con mia cognata. Ieri appunto siamo tornati a Melville dove i membri piu giovani della famiglia ci aiutano a seguire il suo progresso presso la auspicata guarigione totale
    Sono contento di rileggerti dopo si’ lungo tempo nel corso del quale hai trovato modo di rilassarti e di godere in pieno l’estate italiana nei luoghi da te preferiti, tra iquali primeggerebbe Assissi. Ora ti aspettiamo sullo schremo televisivo donde ci terrai gradita compagnia per i mesi a venire.
    Ciao Francesca, ed eccoti il mio abbraccio. Domenico.


  67. Anthony D'Addese ( Montreal , Canada )

    Ciao!
    Volevo solamente chiedere se ci saranno delle novità nel tuo programma.
    Grazie
    Anthony


  68. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ringrazio a tutti per gli auguri di S. Francesco.


  69. Tony Pasquale ( New York , USA )

    Ciao Francesca ben tornata, come gia` sai 11 Ottobre e`la grande festa del Columbus day qui a New York, e` questt`anno ce` la grande partecipazione del grande musical Pinocchio, spero d`incontrarti alla Parada sulla 5th ave.
    ciao Tony


  70. Eric ( Boston , USA )

    ciao Francesca :))))


  71. Joe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Dear Francesca
    Bentornata o che bella sorpresa che onore trovare una nuova pagina della bellissima Francesca anchio voglio augurarti a Te’ e a tutte le Francesche Buon Onomastico e alla dorata signora Francesca Verde
    affettuosi saluti
    Joe


  72. augusta prina ( milltown , usa )

    Ben tornata a Francesca con i miei auguri di buon onomastico per te e per tutti coloro che portano questo bellissimo nome.

    Ho cercato di leggervi e ho trovato belle le notizie che ci ha dato Stefano Mollo e Enzo Amara che e’ diventato nonno. Auguri per tutti sinceramente.

    Carla Ciaffi ha parlato di me ci siamo riviste con una sua visita a casa mia e la loro compagna e’ stata veramente piacevole.
    La nostra amicizia sta crescendo giorno dopo giorno ed e’ bello volersi bene e stimarsi.

    Per tutti coloro che hanno scritto vanno i miei saluti, alla Francesca per l’avventura del suo lavoro auguri particolari di ogni bene.

    Come sempre un abbraccio virtuale. augusta titty


  73. Giuseppe P. dal Connecticut ( U.S.A. )

    Ciao Dom Muccio eBuon Compleanno…una preghiera per il tuo cognato e gli auguro un presto ricivero!!!
    Ciao a tutti!!!


  74. Stefano Mollo ( Perth , Australia )

    …. ebbene SI, ammetto umilmente di non essere informato sugli onomastici!!!!

    Auguri Francesca, ma se puo’ servire di consolazione, non so neanche quello di mia Madre …..

    Con affetto, Stefano.


  75. Amparo Margarita ( Ibagué , Colombia )

    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!! Francesca, ben ritornata. Anche se un po’ tardino, ma auguri per il tuo onomastico. Sai che é bellissimo intrare nel salotto e trovare tanti persone che anche se non le conozco di persona mi sembra che sono i miei vicini accanto. Caro saluto per te e per tutti i miei amici del blog. Abbraccio, Amparo Margarita


  76. Danila-JAX-FLORIDA

    Ciao Francesca e tutti!!

    E`sempre un gran piacere quando riapri PF.
    Vero e` che con alcuni di noi ci manteniamo sempre in contatto, via email e FB sopratuttto, ma qui l’aria e` piu` “friccicarella” che altrove. Come dici tu, e` un po’ come tornare a scuola, o forse anche piu` bello, perche` sappiamo che non ci sono compiti da fare.
    La mia estate 2010 rientra nella norma; un po’ di mare qui in Florida e una breve vacanza nel Nord degli US. Ovvio che paragonata alla tua, passata con pasta al pomodoro fresco e basilico, nuotando tra Ponza e Ventotene, non c’e` sfida, si perde in partenza. Forse solo in una cosa posso pareggiare e magari farti anche un piccolo sorpasso. Tu hai avuto le meduse, noi le meduse piu` gli squali. Credo che quest’estate, su questa costa, si sia battuto piu` di un record con questi pescioni che scorazzavano “allegramente” a poche decine di metri dalla riva. Sapevi che esiste un club a livello mondiale di “eletti” sopravvissuti alle azzannnate degli squali? Questi fortunati survivors se ne vanno in giro a mostrare con fierezza le cicatrici delle ferite, il numero di punti cuciti e la forma del morso. E pensare che io per un morsetto di un cane, senza nemmeno una gocciolina di sangue, sono rimasta traumatizzata per un bel po’ di tempo. Poi pero` m’e` passata , ma giusto perche` quando ri-guardi negli occhioni di un cane come fai a pensare che l’abbia fatto apposta…invece volgere di nuovo lo sguardo negli occhietti di uno squalo mi sa che mi tornerebbe piu` difficile. Percio` niente nuotate a largo e molti tuffi a riva con la testa che finisce nella sabbia.
    Mammia mia quanto ho scritto…e pensare che volevo solo dirti ciao, farti un in bocca al lupo per la prox stagione televisiva e salutare tutti, in special modo gli amici che continuano a far girare il libro, invece mi sono persa tra le chicchiere. Il pensiero della pasta con pomodoro fresco e basilico mi ha mandato fuori tema.
    Magari mi “affaccio” di nuovo in seguito.
    ciao


  77. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno a Francesca e tutti, oggi è una brutta giornata, piove e fa freddo, l’autunno è arrivato troppo presto, ma dobbiamo prenderci quello che il tempo ci dà. Non è che mi dispiace, ma non mi piace tanto, ma purtroppo al tempo non si comanda, ed come abitudine fra non molto me ne vado a scuola, ieri la scultura , oggi il francese, e cosi passa il mal tempo.
    Si dice che nella vita bisogna fare sempre qualcosa, ed io quello faccio.
    È molto bello saper fare delle cose che ti danno soddisfazioni, per me è solo un hobby, che mi piace farlo, ed mi diverto farlo.
    Saluti a Francesca, e tutti i nostri amici bloghisti, Francesco…


  78. Lorenzo Migliore ( Oshawa , Canada )

    Bentornata Francesca, assieme a tutti gli amici che scrivono nel tuo Blog

    Lorenzo


  79. Luciana Cianfarani ( troy, mi , usa )

    A tutti gli italiani un felice Columbus Day che non e` tanto lontano. Auguroni a tutti i bambini nati, matrimoni, laure conseguite eccetera e grazie a Francesca che con il suo blog ci fa sentire come una famiglia allargata. Brava, che con la tua fantasia e maestria sei riuscita a organizzare e diriggere questo filo conduttore che ci tiene piu` o meno uniti bensi` le distanze sono enormi. Saluti cari a tutti. Luciana


  80. Maria Sciortino ( Red Bank , N,J )

    Dear Francesca Happy Nome Day San Francesco and all Francesce del blog Benvenuta Auguri e arrivederci presto . I hope make us a surprice for Columbus Day . Ciao Maria


  81. Alfonso ( Montreal , Canada )

    Ciao Francesca, con un po’ di ritardo tanti auguri per il tuo onomastico e per tutti coloro che portano lo stesso nome. Dopo un lungo tuo silenzio, eccoci finalmente ritrovati insieme con questa tua meravgliosa famiglia di amici. La mancanza è stata reciproca; infatti, se non altro, ha servito a rinforzare quel vincolo che ci lega tanto a te. Sembra quasi che il sole è tornato a risplendere sul nostro mondo di questo blog. In attesa del tuo ritorno a Gran Sportello Italia, un sicero saluto a te e a tutti gli amici del salotto


  82. LEA RALLI ( ROMA , ITALIA )

    FRANCESCA carissima , da parecchi giorni attendevo la riapertura di questo caro NOSTRO salotto che tu ci avevi promesso per settembre … ed ecco che che con grande gioia si sono riaperti i battenti .

    a me è capitato però di essere stata presso mia figlia in questi ultimi giorni e solo da un’ora ora sono rientrata a casa mia ed ed ho potuto, prendere visione della bella Immagine che ha impreziosito la presentazione di questo P.F. e di tutti gli auguri e le felicitazioni dei nostri cari Amici che mi hanno preceduta.
    ho apprezzato il tuo scritto, carissima ” Cavaliere “, dove ci hai riassunto le tue vacanze e i tuoi programmi futuri che già si prevedono ricchi di gloria e di soddisfazione e si è capita pure la nostalgia per tutti noi corrispondenti che sembravamo in ombra, ma che invece ti stiamo dimostrando che eravamo in grande attesa e che siamo già pronti ad essere presenti, non solo a questo Salotto Mondiale , ma pure alla visione dei tuoi nuovi programmi del Grande Sportello Italia .

    mi affretto quindi anch’io ad inviare sinceri auguri di buon on0mastico a Te e a tutte le Amiche ed Amici che portano il nome di Francesco come pure desidero
    ringraziare chi ha ricordato anche me e mi congratulo con le belle notizie di cui qualcuno ci ha informati e , a coloro che hanno subito delle amarezze , auguro che tutto possa risolversi in breve e che la vita scorra per tutti serena in compagnia della nostra amata Francesca.

    un buon proseguimento con un grandissimo abbraccio circolare

    dalla vostra aff.ma
    Nonna Lea l’Estroversiana.


  83. Bruno Benetti ( San Paolo , Brasile )

    Quasi, quasi pensavo che ormai eri stata completamente assorbita dalla RAI, invece …ciao Francesca e finalmente come si dice qui in Brasile “caiu a ficha’, e cioè San Francesco patrono d’Italia (mi ricordo che quando frequentavo le elementari era giorno festivo, e all’epoca le scuole cominciavano ad ottobre,rs,rs!) e TANTI, TANTI AUGURONI (in ritardo) per il tuo onomastico e grazie per esser tornata per portarci un po’ della tua gioia, espressa dal tuo smagliante sorriso!
    Bruno Benetti


  84. ANTONIO ( ROSARIO SANTA FE , ARGENTINA )

    Ciao Francescsa, sebbene con un giorno di ritardo, anch’io ti do gli auguri per il tuo onomastico, e spero che pronto cominciamo a vedere il tuo caro programma di Gran Sportello Italia che con ansia aspettiamo.
    Un abraccio Antonio


  85. enzo ( PUNTO FIJO , VENEZUELA )

    Carissima, contento che hai passato belle vacanze, ti accompagnavo col pensiero. Auguri per il tuo onomastico , buon ritorno al blog e FELICE INIZIO PER IL NUOVO ANNO DI GRAN SPORTELLO ITALIA. Un saluto a tutti i FRANCESCANI. enzo


  86. salvatore ( syracuse NY , USA )

    Saro` breve e non diro` le solite cose come: Francesca sei bravissima!!! quel che fai e` per noi utile ed interessante, perche` lo fai con intelligenza, ma soprattutto lo fai con il cuore… perche` non dovrei dirle queste cose che ho voglia di dire?… anzi, li grido: GRAZIE FRANCESCA!!! TI VOGLIAMO BENE!!!
    salvatore


  87. Piero Lucente ( WINDSOR, ON. , Canada )

    Ciao Francesca

    Innanzi tutto, voglio farti gli auguri per il tuo Onomastico;
    e in piu’ benvenuta ancora con il nuovo Gran Sportello Italia,
    entro qualche settimana.
    Oltre vorrei dire che non potevo certo mancare nel dirti unendomi a tutti, BENTORNATA con l’apertura del tuo blog, proprio in un bellissimo
    giorno, giorno di San Francesco D’Assisi.
    e quindi colgo l’occasione per mandare un augurio di buon Onomastico
    e tutti i Francesco-a.

    Salutoni
    Piero


  88. gaetana ( melbourne , australia )

    Mi permetto di salutare un caro amico, Piero Lucente, dal Canada, ti voglio dire che suono sempre le tue canzoni alla radio, e grazie a Francesca per questo incontro virtuale.


  89. IOLANDA MENNILLO ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Mia carissima Francesca prima di tutto tanti auguri per il tuo onomastico , e adesso a tutti i franceschi e francesca e a te cara francesca verde che e tanto tempo che non ci sentiamo . Cara francesca mi sei mancata tanta in questi mesi io ho avuto un’altro nipote maschio che si chiama come il nonno nicholas e ti faccio sapere che fra due settimane ne avro un’altro, ho un’ altra, cosi faccio cinque nipoti la mia vita e completa con nipoti e figli e marito la mia vita e happy speriamo che ci rivedremo un giorno saluti e abbracci da me iolanda p/s mi sono dimenticata tanti saluti a tutti gli amici del blog e ringrazio tutti quelli che mi anno mandato le condoglianze per la perdita di mia madre . Ciao a tutti


  90. LUIS ROMAGNI ( MIAMI.FL. , USA. )

    Con gli Auguri a tutti i Francesco/a anche se in ritardo!!!!
    Complimenti a NONNA LEA che riappare con il suo poetico,simpatico,cordiale,scritto dando gli auguri anche alle Persone magari incarbugliati in facende burogratiche o altro!!! La cara NONNA LEIA ci mancava! Per la cavaliere da quanto porto a spasso con il cavallo e la Carrozzella un Emigrante ..io credo al Destino..e subito la hanno nominata Cavaliere (e’ una battuta)Auguri ancora Francesca per il tuo eminente Programma Gran Sportello Italia!!!! un saluto a tutti LUIS!


  91. Elvira

    Eccoti qua, finalmente, Francesca!
    Il tuo racconto delle tue vacanze corrisponde esattamente a come ti immaginavo in questi mesi, intenta a ricaricare le pile, a rilassarti, a progettare, e a goderti le meraviglie paesaggistiche e culinarie della tua amata terra.
    Lo scorso luglio, con mio marito e il nostro bimbo, sono stata in Italia a trovare la mia famiglia in quel di Salerno. Credo che in qualche momento le nostre “forchettate” di spaghetti pomodoro e basilico abbiano coinciso!!
    Qui nella Pampa argentina è arrivata la primavera, anche se con un po’ di incertezza; nell’ultimo mese mi sono dedicata alla preparazione del giardino e dell’orto per ricevere la bella stagione e per poi goderla con tutti i suoi fiori e frutti. Le piantine di pomodori San Marzano, i cui semi ho portato rigorosamente dall’Italia, sono già grandicelle e tra un po’ le trapianterò. Quindi tra non molto la spaghettata col sugo fresco e il basilico la farò anche qua!!
    Non mi resta che augurarti buona ripresa, come sempre sarà alla grande! Ti aspetto in tv!
    Un abbraccio.
    Elvira


  92. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, sono sicuro che come me, tutti saranno in attesa del inizio del Gran sportello italia, non so quando incomincia la nuova seria, spero che non sia troppo a lungo, ed spero anche che andrà in onda più volte alla settimana com’era quello di alcuni anni fà!
    Era bello vederlo tutti i giorni, un programma che eravamo molto ogogliosi della rai int. che ci faceva vedere questi bei programmi. Certo che quando l’hanno tolto , per noi che viviamo all’infuori dell’Italia, era come se ci avessero dato una pugnalata nella schiena. Per molto tempo io personalmente non ho più guardato la rai. Ma ora siamo quasi tornati come prima, ma ancora ci manca il più di una volta la settimana, voglio sperare che il Signor Renzoni , lo manderà in onda più volte la settimana.
    Francesca ti saluto, ed un saluto a tutti. Francesco.


  93. Fabio Ragona ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca : anzituto fervidissimi Auguri di Buon Compleanno; sono felicissimo di sapere che hai transcorso le tue vacanze nella bellissima
    isola PONCE e che presto ti potremo rivedere nel GRAN SPORTELLO ITALIA formulando voti di grande esito.
    Sebbene ancora non mi sono rimesso in salute, non volevo mancare al tuo appello e farti arrivare il mio sempre entusiasta appoggio. Un caro abbraccio Fabio


  94. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca ben tornata e bellissimo ritornare a leggere il tuo diario mi sei mancata tanto, prima di tutto auguroni per il tuo onomastico, mi fa piacere sentire che hai trascorso delle belle vacanze,lo sai mia cara che se qualcuno al Mondo si merita tutto il bene e tranquilita quella persona sei propio tu,aspetto conanzia il tuo programma per le belle sorprese che ciai per noi tutti,
    ringrazio per gli auguri a Giuseppe del con.Francesco di tor. Joe di Mel.e tutti resto di questa grande famiglia
    ben trovati
    vi saluto a tutti,
    e a Francesca un bacione forte
    Francesca


  95. Roberto Giordano ( Woodbridge,Ontario , Canada )

    Un pensiero e una preghiera per Sarah che e’ stata uccisa dal mostro di suo zio.Ciao a tutti,Roberto.


  96. angela pinto in tinetti ( San Salvador , El Salvador )

    Ciao Francesca,

    avevo ragione a scriverti e a chiederti come mai non ti si vedeva ancora in televisione!
    Vedi quanti messaggi? Incredibile…due giorni faho letto la tua e-mail e poi, indaffarata come sempre, mi sono detta che avrei risposto l’indomani…solo solo passati pochi giornieil blog ha risposto al completo…
    Come vedi l’affetto che abbiamo per te e la voglia di rivederti nel tuo programma sono davvero immensi…
    Ti auguro tanta felicità,buon onomastico, sei un esempio di questo meraviglioso San Francesco e del suo grande amore per gli altri…
    Un forte abbraccio, Angela


  97. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao cara Francesca!
    Per prima cosa mando un saluto per il tuo onomastico che, anche se con ritardo, non toglie l’affetto che ho per te. Un saluto anche a tutti gli amici del blog che portano il nome di S.Francesco.

    Ti pensavo molto e sono contenta che il tuo lavoro continua per la nostra e la tua gioia. Ora non ci resta che sapere la data di inizio del Gran Sportello Italia e saremo tutti incollati davanti alla TV per vederti e seguirti con la solita allegria e soddisfazione. Invio un saluto affettuosissimo anche alla nostra grande Nonna Lea, anche lei sempre nei miei pensieri. Un altro saluto a Fabrizio e non posso non esprimere la mia contentezza per le notizie che ha mandato Stefano Mollo.

    In quanto alla mia estate 2010, come credo lo sapete, l’ho passata a Chicago dove sono andata per conoscere la mia prima nipotina e non ho parole di quanto questo avvenimento mi abbia reso felice (perciò, capisco la felicità di Enzo Amara). Ora che sono tornata a Buenos Aires, ricevo quasi tutti i giorni una foto della mia piccola nipotina e cosi posso vedere come cresce bella, cicciotta e simpaticissima.

    Ho visto sul libro Giramondo, le bellissime e illustrative fotografie di Claudia (fra le quali, con sorpresa, mi sono trovata anche io!) e ancora una volta penso che insieme a Danila avete avuto proprio una bella idea, creando questo filo che gira il mondo portato dal libro di Laura Pariani.

    Cosa posso aggiungere, mia cara Francesca? Sei sempre la nostra straordinaria amica che ci regala inattese emozioni, perciò dico: grazie di essere nella nostra vita.
    Un abbraccio
    Lucia


  98. Mel ( Buffalo (NY) , USA )

    Ciao Francesca. Buon Onamastico (anche se in ritardo). Io mi sono da poco trasferita a Buffalo (per un po’ ho vissuto in California, ma io e mio marito ci siamo spostati per via del lavoro). Ho da poco aperto un blog su noi italiani immigrati negli Stati Uniti e in Canada…e’ ancora all’inizio, ma spero che molti vorranno raccontare la loro storia in modo da sentirci un po’ meno soli al di qua dell’oceano :) Ho visto che tu sei molto vicina agli italiani emigrati e penso che il mio blog possa piacerti…o almeno cosi’ spero :) Ti lascio il link, se ti va facci un giro: http://popolomigrante.blogspot.com/


  99. Juliana De Angelis ( Guelph On )

    Cara Francesca , avevo gia’ scritto un commento il primogiorno che hai aperto il blog ma non e’ stato possibile di inviare, cosi’ sie perso,
    Comungue volevo ringrazziare ,del tuo ritono che a tutti noi ci fa’ molto piacere.
    Nel presende sono molto influenzata con raffreddore e’ febre e tosse, be sono le stagione che vanno sempre pegiorando il sistema e tutto possiamo aspetarci anche le influeza molto granti………………

    Ho letto il commento di Maria Massimo, Si ci siamo incondrate li’ a Montral, e anche a me mia fatto lastessa imbressione cioe’ che ci avessimo conosciute, da sembre, e’ questo e’ stato per merito tuo che ci hai uniti , grazie Francesca.

    Queste estate volevamo conoscerci con Lucia,che venne a Chigaco ma non fu’ possibele cosi’ speriamo che sara per la prossimo volta,

    Saluto
    con un abbraccio virtuale a tutto il blog e un abbraccio a te cara Francesca,Con Amore Cristiano Juliana……………..


  100. MARTA ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:
    Sono arrivata in classe con ritardo, si si, ho sentito il suono del campanello, ma quest’anno sono un po’ distratta. Il motivo? il mio primo nipotino che ha già compiuto quattro mesi mi attira di più, e quindi viaggio spesso a 240 km. di casa mia per poter coccolarlo…
    Anchi’o , come racconta Lucia, ricevo quasi tutti i giorni delle foto del bambino e posso vederlo attraverso la web cam del computer; ora capisco la felicità di tutte le nonne che vivono lontano dai nipoti.
    Giungano i miei auguri di buon onomastico, a te ed a tutti gli amici che portano questo bel nome.
    Osservo con soddisfazione il percorso del nostro Libro Giramondo; bellissime le fotografie che ha scattato Claudia Rossi in diversi luoghi del nostro Paese, anche bella quella con le amiche che vivono a Buenos Aires, e che si sono conosciute grazie a te. Ti sei resi conto della dimensione del tuo progetto telematico?
    Aspetto impaziente il tuo rientro in TV.!!!
    Un caro abbraccio a te,a Fabrizio, a tutti gli amici del Blog e uno speciale alla nonna putativa più amata del nostro salotto mondiale: NONNA LEA.
    A presto, Marta.


  101. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissimi,
    Quello che dico ora, non c’è bisogno è di leggerlo nè di commentarlo, sò che riceverò pietre e pietre addosso. Ma volevo solo ricordare a voi tutti che esistono delle malattie mentali, che possono portare a quello che è stato fatto dallo zio della ragazza uccisa. Non è normale che una persona uccida una nipote di 15 anni ed in quelle condizioni.
    Non ho voce in capitolo certo, ma penso alla famiglia dell’assasinio, moglie, figli, potrei essere io , chiunque di noi ad avere una disgrazia di avere nel suo seno una persona malata, la pietà è sempre bene averla, gente soffre con questo, non è un mostro, è un uomo malato, è facile parlare ma è duro pensarlo. E la freddezza nella voce della figlia dicendo che il padre deve pagare, giustissimo, ma non capisco che non colpisca una figlia dolorosamente.È dolorosamente triste tutto.


  102. Marisa Susi Feitosa ( San Paolo , Brazile )

    Ciao cara, sono molto contenta per avere questo incontro con te per parlare le cose buone. Sempre ho guardato il programa e mi piage di verderci perchè lei è una giovanne belissima e simpatica. Sono professoressa in Brasile di Storia del’arte e figlia di Introdacquese – Abruzzo. Io sono apassionata per l’italia.

    Con amore


  103. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno a Francesca, e buon giorno a tutti, oggi senbra aver tornata l’estate, una bellissima giornata piena di sole ed anche caldina.
    Ma apparte la il bel giorno, ho il problema con il telefono, ieri mentre stavo parlando con uno dei vesuviani, che il 17 ott. saranno ospiti a casa mia….
    Ad un certo punto, non ho sentito più niente, cos’è successo? si è rotto il cavo principale, ed oggi speriamo che lo riparano, almeno cosi hanno detto.
    Apparte ciò , non posso muovermi dalla casa finchè non arriva qualcuno per ripararlo!
    Saluti a Francesca e tutti, Francesco…


  104. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ho dimenticato di dire a tutti gli amici sportivi, auguri alla nostra nazionale , che oggi affronta l’Irlanda del nord, ed speriamo che S. Francesco, ce la mandi buona…
    Oggi si vedrà se c’è una buona squadra, per poter vincere queste due partite importanti….
    Saluti a tutti, Francesco


  105. Roberto Giordano ( Woodbridge,Ontario , Canada )

    Francesca tu chiedevi come abbiamo passato l’estate.Be’ io l’ho passata innaffiando l’erba che e’ stata posta nel mio giardino.Come saprai ho comprato una casa nuova e quando la compri l’erba non c’e’.Poiche’ qui tutti i costruttori di case sono “intelliggenti” hanno deciso di posare l’erba nel mese di Luglio,cosi’ per non farla seccare abbiamo dovuto innaffiarla ogni sera.Comunque ho trovato il tempo di fare un viaggio a Quebec City,cosi’ mi sono dato appuntamento a Montreal con Maria Massimo e anche se per pochi minuti ci siamo potuti conoscere di persona.Che splendida persona e’ Maria.Francesca,come tanti Italiani qui’ della zona lo scorso week-end ho fatto il vino in casa e questo fine settimana l’ho andro’ a pressare e il prossimo week-end tutti i Vesuviani ci ritroveremo a casa di Francesco per passare una bella serat.A dopo le foto.Ciao,Roberto.


  106. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    Ciao Francesca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Che allegria aprire il blog e leggerti; saper che é tutto bene con te.

    Carissimi condiviso con voi la mia gioia: ho ottenuto la mia cittadinanza italiana. E, non poteva essere diverso – con 4 nonni italiani. Ho avuto bisogno di “un po”di pazienza- 8 anni. Mamma Mia! Si, sono la più piccola donna italiana. Allora ho un dubbio: non so se dico che ho 51 anni o se torno alla scuola elementare?ih ih ih … Che ne dice?
    Scherzo poi sono molto felice.
    Un abbraccio a tutti.
    A presto.
    Fatima


  107. alba cuozzo ( tucumán , argentina )

    CARISSIMA FRANCESCA…FINALMENTE CI RIVEDIAMO…RINGRAZIO LA FELICITA CHE SEMPRE CI PORGI CON L’INVIO DI TANTE NOVITÁ D’ITALIA..OGGI TI DESIDERO UN FELICISSIMO ONOMASTICO..DISFRUTALO IN FAMIGLIA. MI FA PIACERE CHE L’HAI PASSATA TANTO BENE NELLE TUE VACANZE. CI RIVEDREMO PRONTO SE POSSO FARE INSTALLARE IL TUO PROGRAMMA NELLA RAI CHE QUESTO GOVERNO CI HA TOLTO NELLA GRILA DELLA TELEVISIONE..UNA VERA SFORTUNA PER NOI. RICEVI IL MIO SALUTO AFFETUOSO DI SEMPRE–E GRAZIE PER STARCI VICINA CON IL CUORE E IL PENZIERO. ALBA.


  108. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Fatima auguroni per essere entrata nel gruppo degli italiani definitivamente.
    Hai aspettato tanti anni per essere solo riconosciuta, perchè con questa famiglia lo sei da sempre, e non ti preoccupare, anche io che sono nata in Italia allora dovrei andare alle elementari…la lingua può alle volte far cilecca, anche e principalmente per noi che ne parliamo due e che viviamo fuori dall’Italia, me ne sono accorta nel mio viaggio che non lo parlo molto bene, anzi, malino, ma quello che importa è quello che uno sente.
    E ti dico di più, ci sentiamo, credo, più italiani noi che non viviamo lì, perché sappiamo cosa sia vivere una doppia vita, diciamo.
    Comunque benvenuta e auguroni.
    Anna


  109. Giuseppe ( Montreal , Canada )

    Ciao a tutto il salotto e ben tornata Francesca. Visto che hai dedicato questa nuova pagina del tuo blog a San Francesco, mi permetto di dire anche qui qualcosa che dico ai miei alunni il sabato precedente questa festa patronale dell’Italia. San Francesco, infatti, ha a che vedere pure con la nascita della nostra lingua ufficiale. Il Cantico delle creature (o di frate sole) e’ il primo documento scritto che segna il passaggio dal latino al volgare…e questo prima ancora che Dante Alighieri scrivesse la Divina Commedia in volgare fiorentino, divenendo cosi’ il “padre della lingua italiana”. E che risate e risatine quando pronunziamo quelle tante parole strane che non si sa se sono dialetto, latino, italiano o qualcos’altro!
    Statemi bene e un saluto e un abbraccio a tutti ovunque voi siate da Giuseppe


  110. ilena lanni ( Guanare , Venezuela )

    Cara Francesca,
    il tuo onomastico è passato da qualche giorno, ma gli auguri te li invio lo stesso, sono in ritardo, ma in notevole anticipo per il prossimo…Colgo anche l’occasione per fare gli auguri di Buon Onomastico a tutti i Francesca/0 del blog.
    Quindi bentornata, aspetto di rivederti presto in Sportello Italia…ma quando inizia?
    Un abbraccio e un bacione a te e a tutto il grande salotto mondiale.
    ilena


  111. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesa, come al solito ci tocca sempre aspettare, ed è quello che faremo. ieri ho visto una bella partita, sono rimasto molto soddisfatto della nostra nazionale, sono stati un pò sfortunati , perchè almeno due goal dovevano entrare.
    Questa mattina abbiamo avuta una triste notiza, mi dispiace molto della morte dei nostri orgogliosi soldati, che sfortunatamente sono stati vittime di una guerra sbagliata che purtroppo non siamo i soli a farla. Ed ogni giorno ci sono vittime di tutti i paesi involti a questa brutta guerra!!!
    Roberto, il mio vino è già pronto per bere, infatti lo sto già bevendo, ma non preoccuparti, ce ne abbastanza anche per tutti voi, per la prossima settimana.
    riguardo l’erba, non la devi solo annaffiare, il problema è che la devi anche tagliare.
    saluti a Francesc e tutti, Francesco.


  112. max ( curitiba , br )

    auguri francesca per la nuova stagione televisiva
    il mio augurio e` che tu possa essere pur nella tradizione portatrice di novita`… sorprese…e buon umore.
    agi italiani nel mondo ed agli internauti dei 5 continenti appassionati della lingua italiana che vogliono seguire in diretta e non i canali mediaset, rai e tv private regionali in streaming suggerisco la novita` di questa stagione 2010-11 che permette di vedere libermente tutti i contenuti tv.
    http://direttatv.biz/canalitv.html


  113. ita de lazzari ( buenos aires , argentina )

    carissima francesca- auguri e che santo feNCESCO TE BENEDICA SEMPRE DI TANTO TI AUGURO FELICITA E AUGURI – CARI SALUTI BELLA DELLA TERRA ARGENTINA PIENA D!ITALIANI CHE TI VOGLIONO BENE AUGURI9 UNGRANDE ABRACIO DI LITA LAZZARI


  114. Giuseppe C. ( Toronto(Ontario) , Canada )

    Ciao Francesca .
    Ho visto che ci siamo quasi tutti all’appello, ma ho notato con piacere che ci sono molti nomi nuovi cio’ vuol dire che la famiglia cresce.
    Allora come ti dicevo in precedenza ti diro’ qualche cosa a riguardo della mia estate questa estate per me e’ “volata” . Ho avuto tre settimane di ferie due delle quali le ho passate a casa e al cottage ,con poco tempo per riposare e fare relax ,come dice l’amico Roberto Giordano a riguardo del’erba, dovuto al fatto che quest’ano abbiamo avuto un’estate calda l’erba cresceva a vista, dopo tre giorni dovevo tagliarla di nuovo “che scocciatura” Penso che per il prossimo anno mi compro due pecorelle cosi’ le lego d’avanti a casa e ci pensano l’oro al’erba mentre io mi godo il sole! haha! haha!. Pero’ una settimana con mia moglie siamo andati nel Sud Carolina U.S.A.un posto turistico che si chiama Mirtlybeach, dove c’e’ l’oceano Atlantico con una spiaggia meravigliosa quasi bella come quelle italiane.E li ci siamo goduti un po’ di relax e il clima torrido come in Italia con palme e oleandri conme in Calabria! Comunque adesso siamo ritornati al vecchio “routin” lavoro casa pulire l’orto e il giardino perche’ fra non molto arrivera’ la “mosca bianca”e poi e tutta un’altra storia che non piace pensarci.Questo fine settimana in Canada si celebra il “thanksgivingday” la giornata che ringraziamo il nostro creatore per tutte le cose belle che ci ha regalato, (Grande abbuffata a tavola ) e stragge di tacchini per chi ci piace… io preferisco una bella Fiorentina.Concludo augurando a tutti i miei amici “Vesuviani”e non un happy thanksgivinday.
    A te ti lascio un augurio di una buona Domenica e un buon proseguimento a tutto il resto.Ciaooo a presto Giuseppe C.


  115. gaetana ( Melbourne , Australia )

    Cari amici italiani e tutte le famiglie dei vostri giovani caduti , in onore della nostra patria,le piu sincere condoglianze, forse vite perse per una causa e querra assurda, quanti ancora vittime dobbiamo vedere prima della fine e che torni la pace e la serenita ` in questi paesi,
    Anche un pensiero per la famiglia Scazzi, e un riposo eterno per questa vita spezzata.


  116. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Ben tornata aspettata Francesca!
    Gli auguri per il tuo onomastico gia te l’ho fatto alcuni giorni fa in anticipo via mail. Ora sfogliando il blog vedo la novita del libro giramondo e le foto che gentilmente hai pubblicato sopratutto di buenos aire dove si svolge una parte importante della storia del racconto. Io volevo far vedere ai prossimi lettori alcuni quartiere o zone descritte nel libro della Pariani.
    Ora che tocca leggere il libro a Roy Nanni dall’Australia gli dico che mi scriva se ci sono cose che non capisce perche sono scritte nel linguaggio piu che spagnolo direi “argentino” e pure mi offro per chi tocchera in futuro la lettura del libro giramondo.
    Nell’estate vostro e stato il nostro inverno, quindi dopo due settimane di ferie che ci danno a scuola, sono andata a riposarmi un po al mare, poi ho continuato il mio lavoro come insegnante, piu il mio programma di radio che abbiamo dovuto cambiare radio e che ora si trova nel centro di buenos aires (e questo ha significato un cambiamento in tutti sensi); piu fare pratiche burocrati concerniente a mio padre, piu stare con le mie nipote perche mia sorella ha fatto una borsa di studio in italia e ad agosto ho fatto un po la spolla tra casa mia e casa loro.
    Ora, dopo questo anno movimentato sono in attesa delle vacanze di gennaio/febbraio con tanto desiderio di sole e clima caldo.
    Saluto anche a tutti gli amici del blog specialmente a Lea che trova sempre le parole giuste per essere vicina a noi.
    A te Francesca un “in bocca al lupo” per la nuova stagione di Gran Sportello Italia che pronto arrivera a casa nostra!
    con affetto
    Claudia da baires


  117. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno Francesca , buon giorno a tutti, anch’oggi è una bellissima giornata, ma purtroppo ci sono le famiglie che piangono i loro figli caduti in Afganistan. Ancora una volta rivolgo a loro le mie più sentite condoglianze!!!!
    Ma nella vita purtroppo succedono tante cose , che non dovrebbero succedere, ed non possiamo farci nulla per fermare queste tragedie.
    Oggi, in Canada si festeggia il ringraziamento, THANKSGIVIN DAY, e per tradizione del nord America, tra oggi e domani, tutti mangiono i tacchini, chissà quanti tacchini si sono sacrificati per andare alle bocche di tutti.
    Oggi anch’io sono invitato, a partecipare a questa mangiata di tacchino, avrei preferito l’abbacchio, ma oggi e domani è il giorno del tacchino, ed vuol dire che lo mangerò anch’io.
    Saluto Francesca e tutti, Francesco….


  118. Anna ( sÃO pAULO , bRASILE )

    Carissimo Francesco,
    Spero che ti sei abboffato di tacchino.
    Tanti auguri a tutti quelli che hanno festeggiato il thanksgiving, solo gli americani proprio per inventare certe cose.
    Non ho molta pena dei tacchini, loro è solo una,due volte all’anno, invece i buoi poveretti è tutti i giorni e nessuno fà nessuna festa con lorocioè, rendendogli onore.

    È la solita storia di quelli che ci sono tutti i giorni e nessuno ci fà più caso, quelli che sono ogni tanto sono marcati. Tra noi succede la stessa cosa.
    Ma la vita è così anche se ingiusta a mio vedere. Spero comunque che riusciate a dormire bene dopo tante tacchinate.

    Un abbraccione
    Anna


  119. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Anna, anche quello è vero, ma purtroppo è la tradizione americana, se fosse per me, non sono troppo amante di pennuti, ma si rispetta la tradizione.
    Voglio augurare a Giuseppe Pampena e tutti gli americani, un buon Columbus Day, sempre in onore del nostro amato CRISTOFORO COLOMBO!!!!
    Spero che anche domani sarà una ssplendita giornata, per una grande parata a NEW YORK USA.
    Saluti a Francesca, ed tutti, Francesco


  120. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Ciao Ciao Francesca,

    Che bella sorpresa,

    Auguri di Buon Onomastico Francesca,
    Sono contenta che ai passato delle belle vacanze,
    ti lai meritato.

    Saluti a tutti li amici del blog,

    Un abbraccio a te Francesca
    Lena & Michele Marino


  121. Danila-JAX-FLORIDA

    Ciao Francesca, come va?

    Qui tutto bene, stiamo godendo di giornate autunnali bellissime; questa e` la ricompensa per chi vive in Florida e soffre l’effetto sauna da Giugno a Settembre per via del caldo afoso.
    Auguri ai Canadesi che hanno festeggiato il Thanksgiving, a noi tocchera` il prox mese. Io ho gli stessi gusti di Francesco da Toronto , il pennuto lo eviterei, anzi lo scambierei volentieri con un piatto di spaghetti con i frutti di mare….ma non si puo` fare, come dice bene lui, la tradizione vuole che ci sia il tacchino. Mi viene da ridere al solo pensiero della faccia che farebbero gli altri commensali se facessi questa proposta di scambio nel menu. Probabilmente, avrebbero la stessa espressione disorientata di mio padre se qualcuno provasse a sostituire i roccoco` di Natale con una torta di zucca o patate dolci.
    Ho letto che nella chiamata all’appello mancava Roy, ora ci sono 120 messaggi e, a dire la verita`, non ho controllato di preciso se ha gia` scritto. Magari e` andato a farsi una foto con il libro in un posto “wild” in Australia per compensare il viaggio in Patagonia di Claudia Rossi.
    Avresti mai pensato che il libro potesse arrivare quasi a toccare il Polo Sud? E` diventato il piu` migrante di tutti gli italiani all’estero.
    Baci e abbracci


  122. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca,buon lunedi,sabato non ci sono stata in casa e cosi ho messo a registrare per vedere se iniziava il tuo programma,ma niente,comunque tu ce l’ho fai sapere quandi inizi,un bacio.

    A tutti gli Americani,tanti auguri per il Columbus Day.
    Ai Canadesi,buona festa del ringraziamento,abbiamo tanto da ringraziare il Signore,prima di tutto,per la vita che ci ha dato,per la famiglia,per la salute,per tutti voi amici,questo e un regalo bellissimo,poter comunicare in tutti i cinque continenti,grazie alla nostra cara Francesca.
    Auguri a tutti i nuovi nonni.
    Auguri a Fatima,per la sua cittadinanza.

    Nello stesso tempo,faccio tante condoglianze alle famiglie italiane che hanno perso i loro cari in questi giorni,che il Signore le dia tanta rassegnazzione e coraggio.

    Un saluto a nonna Lea,Fabrizio e tutti voi,senza dimenticare nessuno.
    Un bacio a te Francesca….
    Maria


  123. roy ( sydney , Australia )

    Ciao Francesca,
    spero tanto che le tuo preparazione per le prime puntate de la nuova stagione, si trovano a un buon punto,…e sono sicuro, che come sempre, che qualsiasi cosa che ci viene propsta,.. e trasmessa,.. con la firma degnio di ‘Francesca Alderisi’,sara sempre di una certa qualita e class,che su altri canali televisivi,… non si trovano..!! pertanto ti auguro di nuovo,.. un grandissimo abbraccio, un ben tornato in casa nostra,… perche ti aspettiamo sempre,.. e ci sei mancata tantissimo..!!
    DANILA.!!!!!! si ce l’ho con te.!!per prima di tutto… il 4 otobre,precisamente a le 16.41.ho scritto che ‘non ti perdono’ che stavo indaffarato con il libro e due vocabulari.!!!oggi… per me il 12 ottobre..sono per me, le 3.15 di notte e sono sempre qui con il libro, e sempre due vocabulari,poi non te dico che devo sempre fare avanti dietro per capire chi e’,.. chi era.. di dove,da quale famiglia, MAMMA MIA,sembra un telenovela… pero sai che ti dico, in fine,.”GRAZIE…!!! ”
    non vado oltre… poi spiego…so che siete curiose..dovete aspettare..!!
    pero,ancora non sono andato fuori,..ancora devo andar’ci.pero, visto che ci siamo,una mia curiosita, ho visto che alcune dediche, sono state scritto a mano, e poi, tutto da un tratto, sono tutte scrito al compiuter,
    ‘e solo una mia domanda, tra me.. e me,’,..’perche?’. per dire la verita,
    ho trovata una grande emozione, leggendo le dediche scritto da la propria persona,sembra che si sente veramente, il vostro pensiere, invece, scritto dal p.c.
    mi ha dato un altro effetto,credetemi, non e assolutamente una critica, solo il mio pensiere. io credo che lo scrivo a mano anche perche so
    bene cheFrancesca,essendo cartacea ( anche se non capisce quell’ che scrivo) come io,lo gradisce in piu.ora Danila,qui i squali ci sono sempre, pero il mese di agosto, e settembre sono le balene che tornano al polo sud dal nord e ci passano davanti casa.
    ora, mi faccio un tuffo
    un abbraccio a tutti
    Francesca, un bacione.
    roy.


  124. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Ciao Roy,
    Soloo intervengo circa la scritta con il computer nel libro.
    Logicamente parlo per me. Lo sò che scritto a mano è più personale e simpatico, anche io lo credo, ma il fatto é che nel mio caso, ho una calligrafia enorme, ma enorme proprio, e illeggibile. Con due linee è finita.
    Figurati che i miei parenti in Italia, quando scrivevo a macchina erano contenti perchè facevano uno sforzo per capire i miei scritti.E solo firmavo a mano per dare l’aria cartacea, almeno quello.
    Bè, questa è la mia spiegazione, dite la vostra che ho detto la mia.

    Un abbraccio
    Anna


  125. MARTA ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Caro Roy:
    Anch’io ho fatto fatica leggendo il libro giramondo , con tante storie di vita, date, luoghi, personaggi, periodi storici, e come tu dici con due vocabolari: uno proprio di un’ epoca e di diverse zone geografiche nel caso dello spagnolo, l’ altro con i dialetti usati dagli italiani venuti in Argentina alla fine del XIX secolo.
    Essendo argentina e imparando la lingua da pochi anni fa, la lettura del testo c’è stata una sfida per me, ma questa esperienza interessante meritava il mio sforzo.
    Ho scritto la mia dedica col computer considerando il numero di lettori futuri, per una questione di spazio e di rispetto per la mia calligrafia…L’ho firmata a mano , come dice Anna, per dare un’area cartacea.
    A presto, Marta.


  126. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    INFORMIAMO I GENTILI LETTORI DEL BLOG CHE LA NUOVA EDIZIONE DI “GRAN SPORTELLO ITALIA” ANDRA’ IN ONDA SU RAI INTERNAZIONALE AI SEGUENTI ORARI:

    NORD E SUD AMERICA: SABATO 16 OTTOBRE ALLE 24.00 (ora italiana)

    ASIA ED AUSTRALIA: DOMENICA 17 OTTOBRE ALLE 9.00 (ora italiana)

    AFRICA: DOMENICA 17 OTTOBRE ALLE 18.00 (ora italiana)

    A presto e buona visione a tutti!!


  127. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Francesca, grazie dell’avviso, del’inizio del Gran Sportello Italia.
    X Danila, sono contento che non sono il solo, riguardo il tacchino, lo mangiato ieri,
    e ancora ce lò sullo stomaco, per fortuna che a Natale, non c’è solo il tacchino, ma ci sono moltissime cose, ed anche una bella spaghettata, di pesce misto per la vigilia.
    Non sò se hanno fatto la parata del COLUMBUS DAY, a New York oggi; ho forse la faranno domani, comunque auguro a tutti gli amici americani di questo blog, un buon Columbus Day.
    Ciao a tutti, saluti a Francesca, e tutti , Francesco


  128. Tina ( New York , USA )

    bentornata Francesca e auguroni per la nuova stagione di “Gran Sportello Italia”……un abraccio forte da Tina


  129. gaetana ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca mi fara` piacere rivederti di nuovo all tv,ma adesso lo so che scatenero` un putiferio, ma tutte le trasmissioni della rai in tutti i canali ,non fanno altro che parlare di questa cara ragaza uccisa dallo zio
    (Sarah ) adesso basta ci siamo un po scocciati di sentire sempre le stesse cose ,le stesse parole, bla bla bla bla .


  130. Danila-JAX-FLORIDA

    Royyyyyyyyyyyyyy,

    “la faccia mia sotto i piedi tuoi, e ci puoi pure camminare sopra!!” Cosi dicevano piu` o meno Troisi e Benigni in “Non ci resta che piangere”.
    L’hai mai visto questo film?? Se ne vuoi un piccolo assaggio clicca qui

    http://www.youtube.com/watch?v=utOGyZ6iu6M

    P.S. oggi vado a comprarmi un bel paio di occhiali da vista, tu nel frattempo perdonami :-)


  131. roy ( sydney , Australia )

    Ciao Francesca,…spero che sei pronta…che noi ti stiamo tutti aspettando,…
    pero da quell’ che ho visto… il programma… per noi in Australia,,(e cosi, credo per tutti..0 e stato spostato dal sabato.. a la domenica…pero ancora di peggio… prima veniva ripetuta ..(sempre per noi,).. una seconda volta….invece,.. come sono riuscito capire..in questa stagione… sara trasmesso solo una volta..”MA NON E POSSIBILE”
    e poi,… io credo che ti vogliamo vedere piu spesso,.. non solo una volta la settimana…!!!… “DIRETTORE RENZONI,… io credo che tra poco sentira la nostra rabbia,…!!!! ”
    Cara Anna, e Marta…. io veramente aprezzo la vostra risposta,… come ho detto…
    non e assolutamente una critica,… solo cercavo di capire….poi vi dico,.. che anche
    la mia calligrafia, lascia molto da desiderare… pero ho sempre pensato al fatto che Francesca e’ stata sempre la piu grande ambasciatrice, per mandare avanti il cartacea che credevo che sia giusto farlo cosi. pero sicuramente,.. avete fatto come vi era meglio per voi,.. io intanto ci provo,.. !!
    Danilaaaaaa,… dai.. non mi fai sentire in colpa, io per ora… ancora sto liticando con questo libro,… (marunna che fatica…).. ma io dico,.. non sapevi scegliere un fumetto
    tipo ‘bugs bunny’,.. ‘superwoman’, ..’phantom’…li consco tutti… invece tu… guarda che ti vai a cercare…!!!…pero te dico… piu vado avanti,.. e piu non riesco non arrivare a la fine,…che ci sono quasi,…!!!..a pena finito qui… vado veramente a cercare il film con Benigni e Troisi….promessa… e ancora in piu,.. GRAZIE….vedo
    che hai un buon gusto…!!!
    ora,.. ritorno a la mia poltrona….con libro… e vocabulari… ed altro…!!!
    un abbraccio a voi tutti,… e sempre bello sentir’ci,…
    Francesca,… a te ,.. sempre grazie….e un bacione.
    roy


  132. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno Francesca, e buon giorno a tutti, ieri sera ho visto il filmato della bella parata del Columbus Day a New York, una bellissima parata con tanti personaggi importanti, che sono stati tutti intervistati, grande folla di spettatori e tutto era bellissimo.
    Ma ci mancava una stella, di nome Francesca, ed non ho visto il mio amico Giuseppe, se c’era si vede che mi è sfuggito. Peccato può darsi che non ho visto l’inizio, ma è stato fatto tutto bene, viva gli italiani d’America, ed onore a Cristoforo Colombo. e viva l’Italia.
    Un ricordo di orgoglio ai nostri militari caduti. Ciao a tutti Franceso


  133. augusta titty ( milltown , nj )

    Un saluto per tutti Francesca compresa e, da quanto ho capito all’appello ci siamo tutti…o quasi , ho visto nuovi nomi quindi il mio benvenuto e’ anche per loro.

    Sto scrivendo da Boston,sono venuta a trovare i miei ragazzi e ho anche avuto la fortuna di godere giornate di una bellezza unica e domenica scorsa Boston era stracolma di macchine ,di tanti pedoni che percorrevano sul marciapiede la famosa striscia rossa che seguendola ti porta nei punti nevralgici e piu’ interessanti della citta’.

    Non ho visto la parata del Colombus Day,che viene fatta un po avunque e non solo nelle grandi cittta’ ma anche nei centri piu’ piccoli, dove il clima e ‘ sempre carico di entusiasmo.

    Per noi la festa del ringraziamento sara’ il prossimo mese e in quel giorno in ogni casa d’America c’e’ nel forno il famoso tacchino di cui anch’io ne faccio a meno in cambio di……un bel piatto di ostriche .
    Vabbe’ sui gusti non si discutee…….buon appetito per tutti.

    Nonna Lea e’ sempre sulla breccia e mi rallegro per lei.
    Saluti a tutti voi e ovviamente moltissimi auguri alla Francesca per la fatidica giornata che la vedra’ impegnata e colma d’emozione davanti l’occhio magico delle telecamere.’.Ciaooooooooo augusta titty prina


  134. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Roy, ben che io vorrei aver scritto a mano, tra l’altro mi piace anche, quando posso lo faccio…
    Sai che anche io ho avuto problema per leggere il libro, non molti, ma ci sono molte parole in dialetto che non conosco. Ma appunto, non ho usato il dizionario perchè l’avrei dovuto usare molto come te. Personalmente questo mi avrebbe fatto perdere il filo, così ho preferito leggere fra le linee quando non capivo.
    Sai cosa sarebbe bello, già che scrivi a mano, e per tutti quelli che lo fanno? Se Francesca scaneasse, o la persona che scrive, il testo e lo publicasse scritto a mano.Sai che sarebbe molto interessante?

    Gaetana sono d’accordo con te, troppa tristezza che non và via e che non possiamo lenire…

    Titty, sono contenta che persino il tempo ha aiutato a farti passare delle felici giornate con i tuoi.

    Noi qui, neanche ombra di Columbus Day, oggi è vacanza nazionale perchè è la festa della Patrona (si dice così) delBrasile, la Madonna di Aparecida.
    Forse a Brasilia fanno qualche festa anche civica, ma ho girato tutti i canali e non ho visto niente, e siccome stà a 1000km da qui, se la fanno solo là…
    Insomma, povero Colombo e le sua caravelle….
    Un abbraccio ed auguri a tutti
    Anna


  135. Maria Rosa Colombo ( Jauregui , Argentina )

    Cara FRANCESCA che buona notizia!!!!! sabato prossimo noi in Argentina saremmo tutti davanti alla tele!!!!!!
    ROY anche io ho fatto fatica per leggere il libro, che ho letto grazie a MARTA GALZERANO…….. te lo devo restituire!!!!!!
    Amici un bacione a tutti e buona settimana!!!!!!


  136. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    INFORMIAMO I GENTILI LETTORI DEL BLOG CHE LA NUOVA EDIZIONE DI “GRAN SPORTELLO ITALIA” ANDRA’ IN ONDA SU RAI INTERNAZIONALE AI SEGUENTI ORARI:

    NORD E SUD AMERICA: SABATO 16 OTTOBRE ALLE 24.00 (ora italiana)
    ASIA ED AUSTRALIA: DOMENICA 17 OTTOBRE ALLE 9.00 (ora italiana)
    AFRICA: DOMENICA 17 OTTOBRE ALLE 18.00 (ora italiana)

    A presto e buona visione a tutti!!


  137. giovanni gerbaldo ( manaus , brasile )

    12 ottobre

    non importa se ci siano o no le commemorazioni! É questa una data che non ha bisogno di commemorazioni perché le sia riconosciuta la sua importanza nella storia dell’umanitá.Ma per “essere valore in se stessa” e per
    essere conscia di questo valore non si preoccupa con le commemorazioni.

    Qui in Brasile,praticamente nessuno ricorda l’arrivo di Colombo, trattenuti come stiamo da due feste che riempiono la nostra giornata, che sono: la festa dei bambini e della Madonna di Aparecida.
    La festa dei bambini di questa grande terra naturalmente occupa tutto il quadro nazionale dalla televisione ai negozi ed alle famiglie.
    E milioni di pellegrini devoti si riversano da tutto
    il paese in pellegrinaggio al santuario della Madonna.
    É bene peró per noi ricordarlo.
    saluti
    gio


  138. roy ( sydney , Australia )

    Ciao Francesca,…e un grande abbraccio a tutti in salotto,
    vi ringrazio davvero,.. che mi fate sentire meglio, che non sono solo io a faticare un pochino, con questo libro.., pero vi assicuro… che ci sono quasi arrivato, e come ripeto, piu vado avanti,.. e piu non mi va di posar’lo.
    cambiando un attimo il discorso,.. proprio in questi minuti che sto scrivendo,.. aspetto che si scrive un altra pagina nella storia …..e’ solo in questo minuto uscito
    il primo dei cileni trapulato nella miniera di San Jose, in Cile….e’ un altra grande emozione…!!
    ora torno a la mia poltrona….e riprendo il mio impegnio.
    Maria Rosa,… me fa piacere che anche tu sei riuscita leggere’lo,.. credo che capite
    quell sto sentendo.., poi, ancora in piu…la gioia di aspettare la prima puntata,
    della nuova stagione,.. di Francesca.
    un salutone a voi tutti,..
    Francesca,.. sempre grazie a te…..
    un bacione
    roy.


  139. bruno ( phetchaburi , Thailandia )

    Leggo nel messaggio che prtecede il mio che Roy e’ impegnatisssimo nella lettura del libro giramondo e tutti i commenti, positivi, mi stanno facendo venire l’impazienza per il mio turno. So di essere in lista di attesa, mi auguro solo che, essendo il libro da questa parte dell’emisfero, non rifaccia il “giramondo” prima di approdare nelle mie mani impazienti. Un caloroso saluto a tutti gli italiani del salotto mondiale e un affettuoso pensiero per la nostra Francesca,Bruno.


  140. antony ( silvi marina , italia )

    Gentile Sig.ra Franvcesca,
    Le sarei grato se volesse girare la presente alla Dott.ssa Brigida Parisi.
    Sono un pensionato Inpdap,coniugato con cittadina etiopica e residente in Etiopia.
    In “bacheca”ho letto lettera di certo Antonio Basile da Cipro che chiede se, per la domanda di esenzione dall’imposizione italiana sulla pensione,i pensionati Inpdap possono utilizzare il mod EPI/1 ,scaricato dal sito INPS,”riveduto e corretto”.(Ignoro,come il Sig.Basile stesso,se esista apposita modulistica).
    La risposta della Dott.ssa sembrerebbe affermativa.(Sembrerebbe in quanto non mi pare del tutto esplicita).
    Ho reiteratamente rivolto il quesito al competente ufficio della Direzione Generale del”mio”Ente(l’URP della sede territoriale-Pescara-cade dalle nuvole),via email e raccomandate.Silenzio tombale a distanza di mesi!
    Pertanto chiedo:la risposta della Dott.ssa si basa su elementi puramente logico-deduttivi(ove la domanda contenga tutte le informazioni basilari non si vede per quale ragione dovrebbe essere rigettata,modulo ad hoc o meno)ovvero esiste…prassi consolidata in tal senso? Comunque:esiste o no apposita modulistica Inpdap?
    Mi si consenta di osservare che le mie perplessità non sono puramente accademiche.Ove la domanda venisse ritenuta irricevibile per vizio di forma…cartacea,mi risulterebbe decisamente disagevole spiegare alle autorità etiopiche che”l’è tutto sbagliato,l’è tutto da rifare “perchè “IO ho sbagliato modulo”.
    In attesa di lumi e/o consigli ringrazio anticipatamente e porgo deferenti saluti. Antonino Mattioli


  141. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Sabato torni in tv Francesca!, ora l’ho sentito alla Rai. Allora ti ci rivedremo il sabato!

    Ho vissuto con emozione e ancora vico con emozione il salvataggio dei minatori a Copiapo, in Cile, ho seguito questa vicenda e veramente ho visto un popolo cileno molto organizzato e che con rispetto ha accompagnato questo momento di grande tensione e pure di gioia che spero che tutto proceda bene fino all’ultimo dei 33 minatori.
    Un caro saluto al popolo Cileno!
    Claudia da baires


  142. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca,e tutti!!!!
    Che disastro!!! dov’erano i controlli? Che vergogna? Scommetto che la colpa la danno all’Italia, in questi casi la Serbia dovrebbe essere squalificata, com’è successo all’Inghilterra alcuni anni fà, poi non sò il perchè la FIFA si prende tutto questo tempo per la decisione, mentre nella storia del calcio, è stato sempre decisa la partita a tavolino, ed il colpevole perde la partita, in questo caso la colpa non è nostra. Ma per quello che vediamo qui in televisione, sembra che l’Italia, è diventata il paese dei balocchi, tutti fanno quel che vogliono, e senza paura.
    Ciao a tutti, Francesco


  143. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Ciao Francesca

    Adesso che incominciamo a vederti di nuovo alla TV, devo cambiare il mio orario dalla parruchiere, cosi ti posso seguire.

    Frank di Toronto, in Italia non si capisce piu’ niente, dove sono quei bei calciaroti che facevano quei bei gol, or che gl’ italiani facevano quelle belle file, per entrare al campo sportivo. I tifosi, si ammazza prima che incomincia la partita, una vera vergogna.

    Be saluti a tutti, spero che tutto si risolva bene per noi italiani. Bacioni Maria


  144. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Maria Anna, una volta in Italia, si diceva, a da veni baffone!!!!!!!!!!!!!!
    Purtroppo non è mai venuto, ed per quello che oggi non so capisce più niente.
    Ciao Frank


  145. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Maria Anna, una volta in Italia, si diceva, a da veni baffone!!!!!!!!!!!!!!
    Purtroppo non è mai venuto, ed per quello che oggi non si capisce più niente.
    Ciao Frank


  146. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA finalmente GRAZIE A DIO i minieri cileni sino stati rescatati!!!!!
    Che emozione, quante preghiere di tutto il mondo!!!!!!!!
    ROY sai che per me é stata una vera emozione avere il libro nelle mani, era un po abbracciare tutti voi, amici……..gia il 17 dicembre, tre anni che grazie a Francesca siamo diventati una vera famiglia, devo confessare che ogni volta che apro la pagina, é una vera allegria trovare notizie e commenti di ognuno di voi,, e sempre penso per ezempio a Carla da Bali, a Lino che non abbiamo sentito piu.
    Baci alla nostra cara FRANCESCA che deve essere molto impegnata con il comincio di sabato e ai tuoi genitori ROY, quanti anni hanno????
    un caro saluto a tutti……………….FATIMA complimenti nuova cittadina italiana …….a tutti i nonni nuovi, GIORGIO, ENZO, MARTA, MARIA, IOLANDA tantissimi auguri!!!!!!!


  147. MARTA ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Maria Rosa:
    Ti ringrazio degli auguri!!!
    EVVIVA IL POPOLO CILENO, ne ha dato al mondo una lezione di umanità , umiltà e soprattutto capacità ed organizzazione !!!!
    Siamo tutti in attesa del sabato prossimo…che emozione!!!
    Ciao Francesca, in bocca al lupo nella nuova edizione di GRAN SPORTELLO ITALIA!
    Ciao amici, Marta.


  148. Angeline ( San Paolo , Brasile )

    Francesca, bentornata, e presto ed un augurio a tutti gli italiani -” cittadini del mondo “sparsi per i cinque continenti di nome Francesca e Francesco.

    Saluti a tutti amici del blog.

    Abbraccio forte

    Angeline


  149. Elvira ( S.ta Rosa La Pampa , Argentina )

    Un calorosissimo “bentornati alla vita” ai 33 minatori cileni!


  150. alessandro superina ( toronto , Canada )

    Cari tutti, buon avvenimento,
    siamo due giorni di partenza alla seconda stagione di Gran Sportello Italia; un “gran”de saluto a Francesca ! ” hey, hello !” e tutti i contribuotri del programma “al insieme” !
    Mi da grande gioia vedere nomi familiari qui con altri nuovi non conosciuti.

    L’estate era bella e calda senza troppe scottature. Con le solite imbarcature la barca sempre camina avanti con una pendenza, addiritura con una bella frescatta in faccia.
    Vi auguro tutti una buona stagione che va verso il rientro di Natale.
    ps. vorrei aggiungermi con il caro Roberto G. per Sarah e la sua famiglia e si! grazie a Dio per tutti salvati a Cile

    aff. Alessandro


  151. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Missione compiuta! Ciao Francesca e tutti, una grande missione è stata compiuta in Cile.
    Sono molto contento che tutto è andato bene!!!!
    Ed che tutti sono usciti sani e salvi,, bravo al Cile, ed a tutti coloro che hanno dato una mano per questo salvataggio.
    Saluti a tutti Francesco.


  152. Sueli Franco ( São Paulo , Brasile )

    Ciao Francesca!
    Bentornata!
    Un abbraccio da noi di Brasile!!
    Sueli Franco


  153. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    INFORMIAMO I GENTILI LETTORI DEL BLOG CHE LA NUOVA EDIZIONE DI “GRAN SPORTELLO ITALIA” ANDRA’ IN ONDA SUI RAI INTERNAZIONALE AI SEGUENTI ORARI:
    NORD E SUD AMERICA: SABATO 16 OTTOBRE ALLE 24.00 (ora italiana)
    ASIA ED AUSTRALIA: DOMENICA 17 OTTOBRE ALLE 9.00 (ora italiana)
    AFRICA: DOMENICA 17 OTTOBRE ALLE 18.00 (ora italiana)

    A presto e buona visione a tutti!!


Lascia un commento per Francesca