ProntoFrancesca.it

ECCOMI QUA…

Lo so che non ve lo aspettavate proprio oggi di trovare una nuova pagina del blog e la riapertura di ProntoFrancesca, ormai dovreste sapere come sono fatta… mi piace troppo farvi le sorprese!!

In un certo senso ve lo avevo già anticipato che avrei scritto nuovamente in data da destinarsi ed anche se effettivamente ciò è avvenuto un po più tardi rispetto a quanto immaginassi, l’importante è esserci tutti con l’energia di sempre che unisce         i tanti amici del nostro grande “Salotto Mondiale” al quale siamo tutti molto affezionati.

Mi dispiace tanto se qualcuno di voi ha pensato che avessi chiuso definitivamente il blog; probabilmente non mi sono spiegata bene quando vi ho comunicato che per un periodo mi sarei concentrata sulla ripresa televisiva di GRAN SPORTELLO ITALIA e con l’occasione ringrazio quanti di voi (moltissimi!) mi sono  vicino con affetto e comprensione capendo che rimettere “in moto” un programma televisivo richiede molta dedizione, anche perchè facendo parte del gruppo degli autori impegnati alla realizzazione del programma, sono stata e sono tuttora molto concentrata nel fare in modo che ogni singola puntata possa racchiudere le informazioni di servizio tanto importanti per i nostri connazionali all’estero ed anche dei bei servizi filmati in cui si possa voce alle vostre storie e richieste, soprattutto quelle legate ai desideri per così dire “sentimentali”, non sempre realizzabili considerata la distanza che vi divide dall’Italia.

A quanti di voi mi hanno scritto in questi mesi chiedendomi cosa ho provato nel tornare a Rai Internazionale e soprattutto nel rientrare in uno studio televisivo, rispondo BRRRRR…. che emozione.

Vi confesso che, per quanto in un certo senso sia stato come tornare a casa dopo un lungo viaggio, è stato come  ricominciare da capo ed a mio avviso è giusto che sia così.

Nella Vita nulla ci è dovuto!

Allora, come state? Questa è la domanda che mi sono fatta più volte, anche perchè sono veramente molto legata ad ogni singola storia ed incontro, momento e sensazione che ho condiviso con voi in questi anni di ProntoFrancesca e lungi a me l’idea di abbandonarvi, anzi…  Come ho infatti scritto tempo fa, ProntoFrancesca si svolgerà da ora in poi con delle modalità un po diverse, quindi ogni tanto a sorpresa troverete una nuova pagina, proprio come è accaduto oggi, che rimarrà aperta per un periodo determinato a mia discrezione.

Tra le tante notizie che mi sono arrivate in questi mesi ce ne sono alcune che desidero segnalarvi. La prima in ordine di tempo è che molti di voi, il 10 aprile scorso hanno seguito con trepidante emozione ed in modo molto speciale la prima puntata di GRAN SPORTELLO ITALIA. Addirittura c’è chi, come alcune tra le simpatiche amiche di Buenos Aires, si è riunito per vivere questo momento in compagnia davanti ad una bella tazza di thè o forse più probabilmente matè.  Guardate che meraviglia queste fotografie in cui vediamo CLAUDIA ROSSI, LUIGIA GRISANTI e LUCIA PERDICCHIA e li in lontananza io nello schermo del televisore. Che ridere quando le ho viste e grazie di cuore per avermele inviate.

Poi non posso non abbracciare gli amici “Vesuviani” di Toronto che domenica 2 maggio si sono incontrati a casa di MARIA ed ALFONSO MANDARINO per un bel pranzetto insieme. Queste immagini sono state scattate mentre quasi noi se ne accorgevano e si può infatti notare come più che mettersi in posa per la fotografia, fossero intenti nel gustare la buonissima frutta, vero FRANCESCO? Grazie tantissimo quindi a voi cari amici dell’Argentina e del Canada che sorridendo vi state rivedendo in queste fotografie.

Se  vi siete conosciuti è stato proprio per il grande affetto che mi avete rivolto durante la mia visita nelle città dove vivete e mi inorgoglisce profondamente pensare che da allora è nata tra di voi una bellissima amicizia, amicizia vera che continuate a coltivare come una bella e sana piantina che di giorno in giorno sta crescendo robusta e forte.

A proposito di idee di cui andare fieri devo dire che l’iniziativa di DANILA APOLITO in Florida, di fare in modo che un “semplice” libro potesse fare il giro del mondo sta procedendo a gonfie vele e con l’occasione vi informo che in questo momento il nostro tanto amato Libro Giramondo è a Buenos Aires nelle mani  DONATO GUGLIELMUCCI che lo sta leggendo proprio in queste ore.

Se desiderate  leggere la dedica e vedere le  fotografie realizzate da MARTA H. GALZERANO e MARIA ROSA COLOMBO, potete visitare la pagina  dal titolo IL LIBRO GIRAMONDO dedicata a questo straordinaria impresa e con l’occasione ringrazio tantissimo MARTA e MARIA ROSA per avere fatto benedire il libro e noi tutti; questo gesto è stata  l’ennesima conferma di quanto siate meravigliosi ed importanti per me.

Tra le varie novità potrete notare nella barra a destra del blog il link del mio sito personale, che ho creato come una sorta di curriculum virtuale e che quindi servirà solo esclusivamente per contatti di lavoro. Considerato che lo trovo molto carino e divertente desidero farvelo vedere certa che vi piacerà….

Da questo momento e per i prossimi giorni vi affido le pagine di ProntoFrancesca, per ritrovarvi tutti insieme con la goia di sempre e vi invito a guardare con particolare attenzione la prossima puntata di GRAN SPORTELLO ITALIA, poi capirete il perchè?!? Per ora non posso dirvi di più…


248 Commenti a “ECCOMI QUA…”

  1. Nicola ( Malindi , Kenya )

    Sabato sarò li puntuale davanti al televisore…

    Un abbraccio mondiale a tutti!

    Ciao
    NiK


  2. Stefano Mollo ( Perth , Australia )

    Hei, welcome back!

    Bentornata cara Francesca,

    anche qui a Perth ti si vede (chi ha la RAI e chi no, via Internet) ogni Sabato.

    Che cosa ci riservi per il prossimo Sabato?

    Uhm ……. a proposito di sorprese ….. ora sono le 17:20 qui a Perth e fra qualche ora andrà in onda l’ ultima puntata della sesta (ed ultima, dicono) serie di LOST, la quale, pure lei, promette essere piena di sorprese e colpi di scena!!!

    Tutti gli occhi saranno puntati sul Canale 7 (Channel Seven) ….. E SABATO?

    SABATO tutti gli occhi saranno puntati sul Francesca per sapere che sorpresa ci hai riservato ……..

    Un abbraccio, ed ancora tanti complimenti per la tua perseveranza; la goccia scava la roccia !

    Stefano.


  3. Marcelo ( Mar del Plata , Argentina )

    Ciao Francesca,
    eccomi qua, mi faccio vivo dopo tanto tempo… nn mi sono dimenticato di te. Sono contentissimo di leggere una nuova pagina del tuo blog, il grande salotto!!! Hai visto? Ti ricordi di tutto quello che ti dicevo quando eri a Mar del Plata? Finalmente ce l’hai fatta, sei di nuovo in TV, il che mi fa tanto piacere perché veramente lo meriti!!!!! Sono breve perché so che sei impegnatissima. Un bacione e tante belle cose per te. Ti voglio bene


  4. Stefano Mollo ( Perth , Australia )

    Allora, ho guardato il tuo nuovo sito ….. bello, davvero Bello, Elegante, i colori pochi, sobrii ma non “da vecchio”, non sgargianti ma non noiosi, non c’ e’ troppa roba, ma solo quella necessaria e rilevante (hai sorvolato su tutta la storia di Badaloni … hai fatto bene, per quello ci sarà senz’ altro il tempo debito ….), la grafica e’ stata evidentemente curatissima (sicuro da te personalmente), lo “slider” con il cuoricino mi sembra una trovata brillante e geniale, cosi’ come il cuoricino usato al posto della freccetta nella pagina dove comunichi il tuo email “scrivi@francescaalderisi.it”.

    Il sottofondo musicale …. Ah, quella si che e’ stata una trovata ancora più “smart”! Sia il fatto di mettercela la musica, sia la scelta della stessa!

    Le foto … anche quelle, davvero molto belle; tu sempre con il tuo inseparabile MacBook Apple, il RE dei computer, giustamente nelle mani della Regina degli Italiani all’ Estero …. oppure con i palloncini tricolori, a sottolineare la tua Fiera Italianità (che condivido).

    Bello il soggetto della foto (TU!), ma anche brava la fotografa; un 10 e lode anche a lei!

    Ancora, complimenti!

    Se posso permettermi un contributo: potresti mettere un tema musicale differente per ogni pagina … altrimenti dopo i primi 5 minuti (e ce ne vogliono perlomeno 20 per leggere tutto il sito) uno può essere tentato di spegnere l’ audio ….

    Stefano.


  5. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA!!!!!!! Appena mi sono alzata e cosa faccio……….prendere il compiuter e guardare la nostra pagina…………….ma che bella!!!!!! Grazie!!!! io lo sapevo, in questi due anni ci siamo conosciute bene!!!!!!!
    Veramente queste fotogtafie dimostrano tutta la vera amicizia che si ha fatto grazie a te.
    Adesso devo andare al lavoro ma quando ritorno vi raccontero del mio viaggio a Chivilcoy con Padre Juan Carlos e la splendida giornata passata insieme a Marta Galzerano e suo marito.
    TI e VI voglio bene, tanti baci!!!!!!!


  6. Bruno Tozzi ( Phetchaburi , Thailandia )

    C’e’ poco da commentare, cara Francesca, quello che scrivi e quello che vediamo in TV si commenta da solo. Quello che mi fa immensamente piacere e’ il fatto. e non avevo dubbi al riguardo, che non ci hai dimenticato. Io capisco benissimo che il tuo impegno in TV e ti prende la magior parte del tuo tempo e quindi dedicarne un po’ anche al blog ti deve impedire anche il giusto e necessario riposo. Ma tu sei giovane e piena di entusiasmo per quello che fai e quindi qualche sacrificio lo farai volentieri. Spero di essere ancora in lista per avere il libro giramondo” anche se temo che la strada da fare dall’Argentina sia ancora lunga. Ti auguro una sempre piu’ soddisfacente conduzione del tuo programma e resto in attesa che arrivi sabato per scoprire quale sara’ la prossima novita’. Un abbraccio da Bruno


  7. Giuseppe dal Connecticut ( Stati Uniti, d'America )

    Ciao Francesca,
    Che sorpresa!!!! mi sono alzato di buon ora e prima di partire per la Festa della Repubblica Italiana Ceremonia alla Capitale e controllando la mia posta elettronica ho visto Pronto Francesca messaggio…che bello a riaprire il blog proprio il giorno del mio compleanno…
    Stamane guardandomi allo specchio ho visto un giovane di 16 anni…se ci pensi lo specchio ti da’ un immagine all’inverso …cosi adesso sai la mia vetra eta’.
    Ciao scappo e ti rileggo dopo con calma…un salutone ai Vesuviani.


  8. Eric ( Boston , USA )

    Bentornata Franci :-))))))


  9. BRUNA MUSCARDO ( sydney , australia )

    Ciao bella Franci, e’ una gioia rivederti settimanalmente in TV!!!!!!!!!
    Ti sei fatta allungare i capelli eh???? sei bellissima, ma sopratutto sei bravissima, cortese, chiara e affabile con tutti……….sono queste le tue armi vincenti!!!!!
    Volevo chiederti se era possibile avere informazioni su come entrare nel sito di L”Ultima Parola- mi piace tantissimo il giornalista, pero’ non sono potuta entrare senza la Password…allora come si fa dall’estero a commentare????
    Le tue puntate ce le assaporiamo con tutte le informazioni che presenti e sempre una gioia staccare per il tuo programma!!!!!!!!!!! allora a sabato!!!!


  10. IOLANDA MENNILLO ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Mia cara Francsca, non sai che cosa mi a fatta quando ho controllata la mia email e lo vista la tua ,che bellezza rivederti sul blog ancora e vederti su quel bel quadro che sarebbe il televisore . Vedo tutte le puntate anzi anche mio marito ti vede e dice io ho parlato con quella bella ragazza, lei e fantastica mi piace quando comincia il(GRANDE SPORTELLO ITALIA ). Ora ti lascio perche dobbiamo andare andare a vedere il mio nipotino che e nato due mesi fa ciao un forte abbrccio and love from me and my husband. xoxoxoxo


  11. Danila-JAX-FLORIDA

    Ciao Francesca e ben ritrovata pure a te,
    quante belle novita` che ci hai raccontato.

    http://www.francescaalerisi.it m’e` piaciuto molto, e` professionale e curato nei minimi dettagli (pure il cuoricino come cursore) , ma rimane semplice ed allegro proprio come sei tu.

    La pagina del libro GIRAMONDO si allunga sempre di piu`; dopo i colori del Brasile, rappresentati da ANNA, CARLOS e JOSE`, siamo arrivati in Argentina.
    Per il libro, ritrovarsi a Buenos Aires e dintorni, sara` come fare una sosta in casa propria, prima di fare il salto transoceanico verso l’Australia.

    Molto carine anche le foto con MARTA, MARIA ROSA e padre JUAN e la bendizione del libro.
    Sai che alcuni miei famigliari avevano l’usanza di far benedire l’automobile nuova ? Pensa che una volta andammo fino al santuario di Montevergine (tu sicuramente lo conosci, ma per chi non ci fosse mai stato, questo link potrebbe essere di aiuto http://www.santuariodimontevergine.com) e c’era una fila di persone tutti con le macchine nuove da far benedire, qualcuno anche con la moto o il motorino. Non so se e` una cosa “campana” , ma qui a Jacksonville non l’ho mai visto fare.

    Tornando alle foto che hai pubblicato sia quelle fatte in Argentina con Claudia, Luisa e Lucia, che quelle con i “Vesuviani” sono proprio delle belle testimonianze di quanto affetto c’e` intorno a te e una cosa simpatica e` che ti festeggiamo sempre mangiando tante cose buone !!

    Un abbraccio e a presto

    Posso fare un pronostico per la prossima puntata di Gran Sportello Italia??
    “Scommetto che avra` a che fare con Pronto Francesca…!! ” Se perdo la scommessa, paghero` pegno :-)


  12. fernando fancelli ( San Paolo del Brasile , brasile )

    Cara Francesca,

    Da due giorni sono nonno, di MARINA, una passerottina tanto graziosa tranquilla , e come una gocci d´oceano che ci ivade il cuore di speranza e di allegria, la nostra vita é così… un nulla e un uttto allo stesso tempo, perciò bisogna in ogni momento viverlo pienamente e con fiducia nel futuro, siamo un pó tutti passerotti che cercano un loro posto al sole, i sentimenti sono sempre atemporali sta a noi sceglienre i migliori, a cominciare dalla semplicità.

    Un forte augurio di buon lavoro.


  13. Roberto Giordano ( Woodbridge,On , Canada )

    Francesca,che bello questa mattina accendere il computer e trovare te.Sto’ seguendo il tuo programma religiosamente ogni Sabato e faro’ lo stesso questo Sabato poiche’ non mi voglio perder la sorpresa.Come hai potuto vedere dalle foto noi Vesuviani manteniamo ancora intatto quel legame di amicizia che e’ nato per merito tuo e di questo te ne siamo tutti grati.Augurandoti un buon proseguimento con il tuo Gran Sportello Italia ti saluto caramente tuo amico Roberto.Saluti a tutti gli amici del blog.Ciao.


  14. Flavia Mea Pola ( Asti / , ITALIA )

    Oh che bella sorpresa ritrovare Una pagina aperta del salotto!!!
    E belle le foto delle amiche argentine che hanno fatto una bella festa per commemorare il 10 Aprile!
    Anche il pranzo dei vesuviani è stato doc con tanto di acqua san Pellegrino troneggiando sulla tavola!!!
    complimenti al neo nonno di Marina …chissà futura integrante del salotto mondiale!!!
    Un abbraccio a tutti,
    Flavia!


  15. pasquale ( clifton , usa )

    Benvenuta, e sempre un piacere leggere i tuoi commenti. Buon lavoro e sempre VIVA L’ITALIA.
    Ciao, a sabato
    Pasquale


  16. Maria Sciortino ( Red Bank,Nj , USA )

    Francesca che bella sorpresa risentirci. Sentivo gia’ la tua mancanza ,pero’ quando ti vedo a Grane Sportello Italia mi riempi di gioia ed e’ molto meglio di scriverci. Le tue trasmissioni sono piene di novita’, notizie e tanto calore Grazie Abbracii a te e a tutto il salotto Ciao Maria


  17. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno Francesca, ben tornata tra noi che con anzia ti aspettavamo . Non ho mai penzato che avessi chiuso, mi ricordo che avevi detto ritornerò, ed sono molto contento, del tuo ritorno, sia nella RAI che è molto importante, ed sia nel blog ch’è anche importarte per noi.
    Francesca, ai ragione quando ai detto che stavamo pensando alla frutta, veramente la stavo gustando, ed non me ne sono accorto delle foto.
    Da Maria ed Alfredo , è stata una bella sereta , come inoltre anche alle case degli altri vesuviani come. Gianni e Lynda, ed Peppe e Giosie, ed fra non molto arriverà anche il mio turno, con la speranza che ci sarai anche te!!!!!!
    Voglio salutare le nostre amiche argeniine. ed sono contento della riapertura del blog. Francesca come sai i tuoi programmi mi piacciono molto, ed mi auguro che continuano per moltissimo tempo!!!
    un saluto a te, ed a tutti gli amici bloghisti,,,,, Ciao Francesca……..


  18. Rocco Guiducci ( Firenze , Italia )

    Francesca come sai i tuoi programmi mi piacciono molto, ed mi auguro che continuano per moltissimo tempo!!!
    Italia Bella
    http://www.campagnabella.it


  19. silvia maranca ( são paulo , brasile )

    Carissima Francesca:ressurexit sicut dixit(spero non aver fatto sbagli)….é vero ció che tu dici,ma é vero pure che questo dimostra quanto´ti vogliamo bene,e quanto vogliamo continuare con il nostro salotto mondiale……..se tu chiudi il tuo blog e nessuno neanche se ne accorgesse,alloora si sarebbe il caso di chiuderlo davvero….ti debvo dire che realmente non sei statya chiara quando hai annunziato il tuo allontanamento….sono fra quelli che non avevo capito,e non unica.Quindi adesso sí é chiaro….meno male…..Dunque,io sto seguendo tutti i tuoi programmi il sabato, o la mattina o la sera,depende dagli impegni,ma non me lo perdo e mi sta piacendo moltissimo,penso tutti stanno vedendo….,a me paice moltissimo,moltyo di piu delll anteriore,davvero…pure perche un poco piu lungo(pure se lo vorremmo ancora piu lungo)Ti mando un bacione,poi con piu tempo parteciperó un poco delle chiacchierate,cosí metto a alvorare l ordine di servizio…sic..sicc…abbraccio tutti gli amici,Silvia


  20. MARTELLUZZI Severino ( Toronto , Canada )

    Complimenti per questo nuovo numero e grazie dell’importante programma GRAN SPORTELLO ITALIA di sabato scorso, ti seguiamo attentamente.
    Sverino e bruna..


  21. Umberto Giampaolo ( Philadelphia , USA )

    Ciao Francesca,e un piacere ricevere ancora posta dal tuo blog,Io ti seguo ogni settimana e il tuo programma mi piace sempre di piu,percio’ continua a fare il tuo programma da noi Italiani nel mondo molto apprezzato,e ti auguro tanta tanta fortuna.
    Un abraccio Umberto Giampaolo.


  22. Nanda Cozzi ( Hamilton , Canada )

    Carissima Francesca – CIAOOOOOOOOO!
    E un caloroso saluto a tutti gli amici del mondo!

    Sono contentissima di rivedere l’aggiornamento di questa pagina del blog! Francesca, siamo tutti felicissimi di vedere TE felicissima! Penso che tutti, me compresa, aspettino con entusiasmo ogni tua puntata di Gran Sportello Italia! Il nome lo descrive perfettamente – GRAN – e’ davvero grande!

    Qui e’ sbocciata un’estate CALDISSIMA con tanto SOLE e questo mi fa stare bene! In piu’, le amicizie fatte qui, oramai sono rafforzate – e penso che non ci “lasceremo” piu’!!!!!!!! Basta rivedere quelle foto e leggere i messaggi che ci mandiamo!

    Francesca ora ti saluto mandandoti un forte abbraccio – a risentirci presto!
    Ciao, Nanda


  23. alba cuozzo ( tucuman , argentina )

    Carissima Francesca…anche io volevo domandarti della tua paggina che non l’avevo ricevuta più!!!! Ma come sempre fai..con grande sorpresa ti trovo oggi ed è come se stessi in famiglia…cosí ti sentiamo. Sei un laccio entre l’estero e la bella Italia..grazie e complimenti per il magnifico lavoro che fai in -GRAN SPORTELLO ITALIA- Ti vediamo sempre -e come ho detto ..sòlo Francesca è capace di sporgerci tanta emozzione e stare cotattati con la nostra terra -dove molti abbiamo lasciati tanti cari di famiglia e tanti sogni..un forte abbraccio anche dalla mia famiglia…affetuosamente alba.


  24. Leonella ( Caracas , Venezuela )

    Francesca cara,
    Proprio una bellissima sorpresa questa di riaverti non solo nella grande tv mondiale, ma qui vicino a noi, sui nostri piccoli schermi dove, molti di noi, ci passiamo le giornate intere a lavorare.
    Ti ringrazio di cuore per il tuo interesse dimostrato nel caso del premio di mio figlio Alberto (lode alla maturita’ scientifica). Sono convinta che ci sia stata la tua mano fatata che, nel fare una prima indagine con il MAE, abbia fatto capire a chi di dovere, che il premio era un pieno e legittimo diritto di mio figlio e che per la negligenza e noncuranza di un Dirigente Scolastico, sembrava che questopremio fosse andato in fumo.
    Il Console Generale di Caracas, Sr. Davoli, mi ha telefonato in persona dicendomi che il premio finalmente e’ stato approvato. Ora bissognera’ aspettare le normali (e lente) disposizioni amministrative, affinche’ sia consegnato.
    Di nuovo grazie Francesca. Non sei un angelo, ma un Arcangelo!!!!
    Bacioni
    Leonella


  25. Giorgio ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,
    fa piacere vedere che trovi anche il tempo di scrivere su ProntoFrancesca. A quanto pare il tuo rientro in TV ti ha dato una carica di energia. Non che l’energia ti mancasse prima , ma ora ne hai da vendere. Bentornata. E’ stato molto bello rivedre agli amici dell’Argentina e del Canada.
    Una abbraccio,
    Giorgio


  26. Maria ( montreal , quebec )

    Carissima Francesca,questa si che é sorpresa,ci siamo parlati ieri e non hai accennato niente,ma io lo so che a te piace fare le sorprese,brava…
    Complimenti per il GranSportelloItalia,come tutti anche io il sabato mattina m’inchiodo davanti al televisore insieme a Giorgio per goderci non solo il tuo programma ma in particolare te che sei sempre piu’ bella che mai.
    Che gioia vedere le mie amiche dell’argentina Lucia Luisa E claudia,siete carinissime.
    Anche i miei amici di TorontomRoberto,Franck e compagnia,dico amici,perché siamo divenuti tutti amici grazie a te Francesca e grazie a questa piccola ma grande tecnologia del pc.
    Un caloroso saluto e abbraccio alla dolce nonna Lea.
    Un abbraccio a tutti voi ….
    Maria


  27. Brnuo ( San Paolo , Brasile )

    Carissima Francesca, bentornata.
    Peccato che qui non posso seguire il tuo programma TV , ma ci proverò via internet, grazie per il link anche se la banda “larga ” della operatrice spagnola (dove avrà investito i milioni di reais o euro, no euro sono troppi? Solo in pubblicità alla Tv ,boh pazienza) non aiuta molto. Ma sono contento che hai mantenuto aperto questo salotto virtuale e il tuo nuovo sito che ancora non ho avuto tempo di darci un’occhiata.
    Complimenti e brava per mantenere alta la nostra “italianità” …un italiana fiera!
    Bruno Benetti


  28. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA )

    SALUTI A TUTTI I BLOCCHISTI! ALLA FRANCESCA COMPLIMENTI PER LE SUE TRASMISIONI DI GRAN SPORTELLO ITALIA!!! CON GLI AUGURI!PER LE PROSSIME PUNTATE!!!
    A PRESTO luis!


  29. LUISA GRISANTI ( BUENOS AIRES , ARGENTINA )

    Ciao cara Francesca: non sai che contenta miai fatto emozionare, vedere le nostre fotografie fatte in casa di Claudia, il giorno che hai cominciato il tuo programma.E proprio vero che grazie a te ci siamo consciute delle belle e care amiche,per me e come se gli avessi conosciute di tutta la vita.Grazie per darci nuovamente la oportunita di scrivere sul blog, sai bene che non mi affaccio molto, ma gli voglio a tutti una grande stima.Un grande abbraccio.
    Luisa


  30. Jose ( Buenos Aires , Argentina )

    Questa è stata una bellissima sorpresa, e aspeto che la de sabato prossimo sia che allargano il tempo di programa.
    AVANTI SEMPRE AVANTI
    Baci Jose e Mabel


  31. augusta prina ( milltown , nj )

    Salve Francesca ,ben tornata fra noi anche se devo dire che non avevo mai scartato il pensiero del tuo rientro al blog.

    Era scontato che il tuo ritorno in Rai ti ha impegnato moltissimo ma rotto il ghiaccio hai ripreso i tuoi ritmi e grazie per essere ancora con noi.

    Complimenti per il tuo lavoro e buon proseguimento.

    Ho letto che il nostro amico del Connecticut USA festeggia il suo compleanno quindi tanti auguri …..e al nonno Ferdinando del brasile auguri per la piccola nipotina Marina .

    Un saluto per coloro che hanno dato voce al richiamo di Francesca e anche per chi lo fara’ nei prossimi giorni. Ciao per tutti Francesca compresa! augusta titty


  32. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Sono tornata, FRANCESCA complimenti………..che bello il tuo nuovo sito, tutto perfetto………le fotografie…….fantastico tutto!!!!!
    Ormai gia siamo abituati e la tua forma di lavoro.
    Adesso vo racconto………Padre Juan Carlos, che per me é come un figlio, e giusto oggi é il suo quarto anniversario di Ordenazione Sacerdotale, ha conosciuto dal primo momento il blog e il desiderio di Francesca, per quello quando MARTA mi dice che il Libro Giramondo era arrivato, se lo ho raccontato e come lui il lunedí ha il suo giorno libero, mi ha offerto di portarmi a Chivilcoy, io subito ho pensato nella benedizione del libro, ma senza dire niente mi arriva uno mail di Marta dove mi chiede di dire a P. Juan Carlos di benedire il libro!!!! E stato un momento emozionante, ha detto tante cose belle, ed ha pregato per noi tutti, FRANCESCA in speciale e il suo lavoro. Dopo lui aveva cose di fare e sono rimasta a mangiare………..grazie MARTA, che bel pomeriggio abbiamo passato, fino alle cinque che mi ha accompagnata a prendere il pullman.
    Grazie ancora FRAN tutto é merito tuo.
    CLAUDIA anche ci aveva invitato a tutte per vedere la prima puntata, ma io non ho potuto andare.
    Adesso voglio fare gli auguri a GIUSEPPE U.S.A, e al nonno di MARINA complimenti!!!!!!
    Carissimi un bacio a tutti!!!!!


  33. ENZO TORTORA ( MANSFIELD , STATI UNITI )

    cara francesca, riguardo a GRAN SPORTELLO ITALIA, io non ho avuto il piacere di vbederlo ancora.Su quale canale viene messo in onda? guardo la trasmissione ITALIA CHIA MA ITALIA,p[ensavo che venisse uinserita al posto della precedentr menzionata ma nulla vorrei solo sapere come fare per inserirmi, onde poterla vedere, un abbraccio Enzo Tortora


  34. fernando fancelli ( San Paolo del Brasile , brasile )

    Cara Francesca,

    Da due giorni sono nonno, di MARINA, una passerottina tanto graziosa tranquilla , e come una gocci d´oceano che ci ivade il cuore di speranza e di allegria, la nostra vita é così… un nulla e un tutto allo stesso tempo, perciò bisogna in ogni momento viverlo pienamente e con fiducia nel futuro, siamo un pó tutti passerotti, che cercano un loro posto al sole, i sentimenti sono sempre atemporali, sta a noi sceglienre i migliori, a cominciare dalla semplicità.

    Un forte augurio di buon lavoro.


  35. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, questa mattina con la fretta, mi ero dimenticato di nominare anche la cena che avevamo fatta alla casa di Roberto, e Mafalda Giordano. Chiedo scusa a Roberto , ma purtroppo mi era sfuggito.
    Anche da Roberto, avevamo fatta una bellissime cena, anzi quella di Roberto è stata la prima. Francesca qui tutto bene, sono molto contento che il blog si è riaperto, ed come sempre un saluto a te, e tutti gli amici bloghisti. Francesco…


  36. Fabio Borroni ( buenos aires , argentina )

    Cara Francesca sempre dandoci queste belle sorprese!! e ringrazziarti per la tua disponibilita nel tenerci aggiornati .
    VISTO CHE FINALMENTE C’E’ LA SEI FATTA? E CHE HAI TANTO DA DARE!
    m’immagino cuanta gioa ed emozioni che stai vivendo….
    aprofitto a farmi vivo anch’io!!
    ti auguro tante cose belle!! Che dei momenti di sofferenze e d’ingratitudine uno prende la forza necessaria per continuare….e a… RIMBOCCARSI LE MANICHE!!
    E voglio far partecipe al “nostro ” gran salotto che pochi mesi fa sono stato onorato nel ricevere la decorazione come Cavaliere della Repubblica …molte immagini ed emozioni riscontrate…. in una cerimonia presso il teatro colisseo di buenos aires… e d’innanzi a tutta la nostra comunita’…che onore
    non voglio annoiarvi con un lunghissimo racconto , ma in un prossimo email vi faro una sintesi…..
    HASTA PRONTO FRANCESCA


  37. fernando fancelli ( San Paolo del Brasile , brasile )

    Ringrazio la Gent.ma Sig.ra MARIA ROSA COLOMBO, PER GLI AUGURI a un nonno di Marina, la mia passerottina ha toccato anche l ´Argentina.

    Grazie a Francesca che di questo interloquio umano. fra i Tuoi ammiratori d´oltreoceano.

    FERNANDO.


  38. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    SALVE cara Francesca ed un cordiale saluto ai ricordati Compagni del nostro Salñotto Mondiale….Il Sabato ho seguito la puntata dell’adesso di nuovo tuo “Gran Sportello Italia”. Sono state tutte delle emozionanti riprese e che certamente richiedono molto della tua dedicazione e professionalita’…….IN BOCCA AL LUPO Fraaaan !! sai che sempre avrai il nostro appoggio e l’attenzione degli Italiani all’estero.
    Un abbraccio circolare para TOD@S, ricordando alla gentile Nonna LEA !!!
    AMIG@S VERAMENTE e’ stata una grata sorpresa questa nuova pagina del BLOG, quindi a un presto risentirci….
    Gesualdo


  39. ALFONSO D'ALESSANDRO ( MAR DEL PLATA , ARGENTINA )

    GRAN SPORTELLO ITALIA: pochi minuti , pero’ intensi , utili e piacevoli.-
    Complimenti per il tuo nuovo segmento RAI.- Ti ricordo spesso e con piacere.- Ti ho inviato vari messaggi ed abbastanza materiale filmico di buon gusto .-Ho tutte le pagine ricevute del tuo blog, in un ARCHIVIO che ha come ICONO : IL FAMOSO PINO DI NAPOLI ED IL TUO NOME .-In TV ti vedo piu’
    giovanile in generale da quando sei stata in Mar Del Plata.- CIAO :ti auguro tutto il meglio
    Alfonso


  40. MARTA ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca :
    Per prima cosa vorrei ringraziare a te ed a Danila per questa bell’ iniziativa del Libro Giramondo, che ci permette avvicinarci e conoscere i volti di tutti quelli che abbiamo avuto la fortuna di essere sorteggiati un anno fa.
    Personalmente anche ho avuto la fortuna di conoscere a MARIA ROSA COLOMBO , con chi ho condiviso l’emozione di sfogliare il nostro caro libro,leggere le dediche e trascorrere un bel pomeriggio insieme come se fossimo vecchie amiche .
    Ringrazio a PADRE JUAN CARLOS della gentilezza per la benedizione ecclesiastica del libro , di Francesca e di tutti noi, i partecipanti del nostro salotto mondiale.
    Cara Danila: da noi è molto abituale chiedere al sacerdote la benedizione di qualcosa materiale, spirituale ,della famiglia , sia in una casa ( come nel mio caso ) come in un santuario.
    Un caro abbraccio a tutti.
    A presto, Marta.


  41. MARTA ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Giungano i miei auguri a:
    * Giuseppe dal Connecticut ( in occasione del suo compleanno)
    * Fabio Borroni da Buenos Aires ( condecorato come Cavaliere della Repubblica)
    * Fernando Fancelli dal Brasile (è diventato nonno di Marina)
    Complimenti!!!!
    Marta.


  42. Juliana De Angelis ( Guelph Ontario )

    Carissima Francesca,
    Prima di tutto ti ringrazio per la e-mail di ieri, mi son sendita cosi’ bene che avresti di nuovo aperto il tuo blog.
    Solo che non mi avevi detto che sarabbe stato oggi, certo non sarebbe stata una sorpresa.

    Si’ ci ai mangato, pero’ ci hai dato di piu,’ perche’ ti vediamo e sendiamo la tua graziosissima voce,

    Grazie di tutto, io ogni Venerdi sera registro la tua pundata, perche’ non riuscirei mai di vederla se non la registrerei, esco presto da casa.

    Pero’ mi piace perche’ la posso vedere con comodo e farla vedere a chi viene a visitarci e la tengo per tutta la settimana, devo dirti che sei fandastica per la tua professionalita’ noto molto il tuo sguardo, nel parlare con il tuo inderlucutore,

    e sai cosa lego nei tuoi occhi,… Si cio’ riuscita,… a quello che veramande volevo,e strizzi unpo’ gli occhi e ci dice … Si cari amici del blog, io sono qua’……son rivata a distinazione……

    Brava Francesca telosei meritata, Proverbi 22: 4, Ti saluto e ti AUGURO la tua felicita’. Un saluto a tutti, il gran solotto. Dei 5 Condintii… da

    ………………….Juliana De.Angelis.


  43. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Tanti auguri a Giuseppe Pampena, per il suo compleanno. Ed un lungo futuro di altri cento di questi giorni.
    AUGURIIIIIIIIII A TE GIUSSEPPE…Frank.


  44. Lea Ralli ( Roma , Italia )

    La nostra cara Francesca è sempre inprevedibile e non lascia mai capire quello che ha in mente di realizzare… neppure alla sua nonna putativa ha lasciato trasparire nulla …fortuna che io non ho mai tralasciato di visitare questo spazio ed oggi ho avuta la gioia di ritrovare il suo affettuoso scritto e le foto di molti cari Amici con cui continuo a mantenere corrispondenze piene di stima e di sincerità ringraziandoLa sempre anche perché alcuni personaggi di questo splendido Salotto , mi hanno onorata di una loro visita .
    intanto il suo ritorno al Gande Sportello Italia ha reso tutti felici con le novità che da grande professionista vi ha apportate ed anche perché col suo sorriso e la sua briosità ha rinsaldato l’interesse per i nostri amati italiani all’estero.
    il suo nuovo Sito così gioioso e spumeggiante è stata una ulteriore sorpresa e ci ha confermato che Francesca Alderisi porta a buon fine ogni suo progetto .

    approfitto per congratularmi con quegli Amici che dopo aver letto il libro giramondo hanno inviate le loro espressioni di entusiasmo e di critica a seconda le emozioni provate.
    anche in questo Spazio da lodare tutti i Commenti e le foto e ancora un ringraziamento per i saluti che qualcuno mi ha inviati e che mi sono giunti graditissimi.

    infine, a te bella e brava Francesca i più grandi auguri per il proseguimento di una carriera che ami e che, il tuo procedere, sia sempre secondo i tuoi desideri .
    ti abbraccia la tua
    Nonna Lea


  45. Carla Ciaffi ( toms river n.j. , U S A )

    Francesca carissima e’ da tanto che volevo scriverti
    ma sono stata molto impegnata con la famiglia e non ti
    ho fatto nemmeno gli auguri per il tuo ritorno in
    televisione spero li gradirai ugualmente anche in
    ritardo .
    E’ molto bello rivederti il sabato mattina specie quando
    vai in carozzella per Roma.
    Tornero’ a Roma verso la fine di Giugno non so’
    se sara’ possibile vederci ti faro’ una telefonata e
    poi vedremo .
    per ora ti saluto caramente ancora tanti complimenti,
    ci sentimo presto ciao Carla Ciaffi.i


  46. Nanda Cozzi ( Hamilton , Canada )

    Auguroni Giuseppe! Happy Birthday!


  47. antonella ( buenos aires , argentina )

    ben tornata al tuo blog ti seguo sempre anque non ho molto tempo per scrivere sempre un bel raporto con te ”vedo belle fotografie di lucia claudia e luisa tanti saluti a loro segue sempre cosi complementi antonella


  48. Fernando Lemmi ( Mar del Plata , Argentina )

    SALVE FRANCESCA!!!

    Incomincio a salutarti al vero modo toscano! Forse si dice a Siena VEDRAI!, ma con te abbiamo veduto veramente il ritorno meritato. Un lungo viaggio di arricchimento per tutte le comunità estere. Quindi oggi ti trovi a fare il GRANDE SALOTTO MONDIALE, come si tutti noi siamo presenti da fronte a te.
    Come vedi, tutto occorre per ciascuna cosa nella vita!!!
    Complimenti bella, grandissimi complimenti.
    Ti voglio bene, e lo sai.
    Fernando
    Mar del Plata


  49. Tina ( new york, new york , usa )

    Bentornata Francesca!! Ti vogliamo tanto bene e ci sei mancata sul blog..
    Pero siamo tutti felicissimi di rivederti sugli schermi di Rai Italia ogni settimana..Come al solito sei in grande forma e preparatissima per condurre il programma “Gran Sportello Italia” che piace tantissimo..XOXO Tina, MLuisa


  50. Gianni ( Toronto , canada )

    Carissima Francesca tantissimi auguri per il tuo programma
    per il nostro programma’;
    pero’ devo essere sincero ci sei mancata sul blog percio ‘ ben tornata e speriamo che tempo permettendo ci rimarrai per un bel po’.
    Colgo loccasione per fare lauguri a Giuseppe di buon compleanno
    e salutare le amice Argentine e chi sa forse un giorno ci incontreremo
    magari in campo neutro in svizzera sarebbe Francesca e’ unidea
    un saluto a tutti speciale per i vesuviani grazie a tutti per il vostro sostegno
    ciao Gianni


  51. Celia Taveira Di Nizo ( San Paolo , Brasile )

    Che bella sorpresa sapere che il blog continua….
    I miei complimenti!


  52. Mariella Brogan ( Middle Village, New York )

    Carissima Francesca,
    Che bella sorpresa che ci hai fatto! Seppure ogni sabato mattina io e mio marito guardiamo il tuo bel programma , il blog mi mancava. Grazie per farci risentire con tutti i nostri amici blogghisti.
    Il tuo programma televisivo e’ interessante e molto informativo. La passeggiata a Roma in carrozzella, vedere le nozze d’oro dei due vecchetti, vederti in costume di Calabrisella e tutti gli altri firmati sono stati molto emozionanti. Ci sorprendi sempre con le tue bellissime idee, i tuoi bei vestiti e fai tutto sempre con entusiasmo e il tuo bel sorriso.
    Ti aspetto sabato prossimo alla televisione con un’altra sorpresa.
    Ti abbraccio,
    Saluti cari a tutti gli amici che ho inccntrato nelle tue visite a New York e tutti gli altri amici del blog


  53. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    Naturalmente pure Montreal è entusiasta del tuo ritorno in tv. Intanto BENTORNATA anche qua; per quanto riguarda là…vorrei partecipare anche a tutto il salotto mondiale il mio pensiero (at comunicato in anteprima) sul “nostro”…..

    G enti lontane, nostalgicamente
    R allegrate dal tuo ritorno in rete,
    A l “gran sportello” entusiaste si affacciano
    N el solo intento di sentirsi unite.
    S ogni, speranze e realtà di quest’italo
    P opolo nel mondo hai vissuto, andando
    O vunque a visitarlo e ad incontrarlo,
    R aggiante Francesca…emigrante in Patria.
    T anta esperienza, toccata con mano,
    È di certa garanzia a che tu possa
    L odevolmente capire e comprendere
    L e esigenze di questa gente all’estero;
    O rgoglio sei per essa, che ringrazia
    I l tuo impegno e dedizione ed il tuo
    T anto disinteressato interesse
    A ffinché sia valorizzato il grande
    L avoro da essa attivamente svolto,
    I n modo da dar pure onore e vanto
    A lla sua cara Italia, ovunque è andata!

    P.S. Un caro saluto alle amiche del terrazzo e agli amici del Vesuvio (ogni occasione è buona per sottolinearla a tarallucci e vino) a cui hai voluto dedicare il frontespizio di questa tua nuova pagina…giunta a sorpresa, anche se attesa.
    Un abbraccio a tutti ovunque siate, Giuseppe da Montreal (36 gradi già da due giorni)


  54. Giuseppe dal Connecticut ( Stati Uniti d'America )

    WOW…Eccomi di nuovo sono ritornato da una bella cerimonia dove non solo c’era il calore solare…ma esisteva anche un calore di Patriottismo, di Cultura,e di Patrimonio della nostra bella e tanto amata ITALIA…vedere il tricolore, tra le bandiere Statunitenza e dello Stato del CT, sventolare sulla cupola dorata del Palazzo Statale del Connecticut e stato molto commovente…ed il cuore batteva ”a mille al’ora”.
    Vi saluto tutti e vi ringrazio di cuore per gli auguri… Francesca ti aspetto Sabato sullo schermo televisivo…e come al solito sei sempre piena di sorprese…son sicuro che sara’ un intervista Sud Americana, Nord Americana, Australiana, Africana or Europea… io vingo!!!


  55. Domenico Muccio ( Melville N.Y. , U.S.A. )

    , Cara Francesca , bellissima sorpresa il tuo improvviso ritorno al blog . Ben tornata quindi, anche s saltuariamente. Dai commenti degli amici bloghisti si nota la loro gioia del tuo inaspettato ritorno a PRONTO FRANCESCA.Mi. e’ capitato di inserire questo messaggio proprio a tergo di quello degli amici Brogan che io ora saluto cordialmente. Se mi scusi Francesca, mi avvalgo di questa occasione per inviare tanti augurii di buon compleanno al caro amico Giuseppe (Many Happy return of the day pal!) A tutti gli amici del blog un caro saluto. Domenico Muccio


  56. Maria Zannelli ( Melrose {BOSTON} , USA )

    Ciao Francesca seguo volentieri gran sportello italia
    io ero sicura che tornavi in televisione fai un bellissimoe
    interessante programma vedi vorrei seguire di piu il
    tuo blog ma vedi scrivono tutti lunghe lettere ci vuole
    tanto tempo a leggere tutto. Comunque sono contenta
    del tuo ritorno un abraccio


  57. sara ( brisbane , australia )

    cara francesca anchio ti vedo tutti i sabati e mi sembra di vedere unamica dato che siamo in contanto da un paio di anni mi piace molto e mi piacciono le storie che ci raconti ti mando un caro saluto la tua amica sara


  58. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Che sorpresa!!!
    Oggi al mattino presto ho aperto la mia mail ed ho visto che nuovamente c’era la comunicazione di Francesca, e come sono molto curiosa sono entrata di corsa ed ho avuto un’altra sorpresa nel vedere le amiche argentine a casa mia, poi ho dovuto chiudere il compiuter perche ero in un albergo in patagonia e dovevo prendere il volo per buenos aires.
    Ora con calma e dopo aver lavorato riprendo il contatto e guardo con attenzione alcuni cambiamenti del blog come quello a destra.
    Sapevo che il blog non si sarebbe chiuso ed e sempre rinfrescante sentire gli altri come la pensano o come trascorrono i giorni.
    Sono contenta che Francesca ha tornato non solo in tv ma nel blog con la presenza viva che ci ha permesso a noi (dico parlando delle amiche argentine) di portare avanti un’amicizia che ci fa piacere quando ci incontriamo insieme a prendere un caffe inoltre all’altra amicizia virtuale che sosteniamo con le sorelle Maranca di Sao Paolo, Gaetana dall’Australia, Augusta da Boston, Maria dal Canada, Gesualdo dal Venezuela, Nicola da Agerola, Ivana che ora si trova nuovamente in Italia e Amparo dal Venezuela.
    Il libro giramondo gia e in terra argentina lasciando la sua impronta o meglio dire ritrovandosi con parte della storia trascorsa qui, grazie all’idea di Danila.
    Ora tocca aspettare quale sara la novita del prossimo sabato.
    Io sempre accendo la tv il sabato mattina per vedere la prima puntata del GSI e se il telefono squilla non ci sto per nessuno.
    Con il mate in mano saro in attesa…
    saluto a tutti gli amici,
    Claudia da baires


  59. joe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo e bentornata e che bella sorpresa, ti seguo sempre sei bellissima ti ho seguito quando sei stata ospite alla giostra dei gol di serie b ,bella smagliante con il tuo abito rosso,( e l’altra in nero ), seguo sempre interessante le puntate di gran sportello Italia, continua cosi’.
    Tanti affettuosi saluti e un grosso bacione
    Joe


  60. maria rosaria martinelli ( staten island,N.Y. , U.S.A. )

    Carissima Francesca,come stai? E’un immenso piacere riaverti qui tra noi,e’ bello rivederti sugli schermi della Rai Italia,come ti trovi tra i tuoi ex colleghi?Qui in questa parte del mondo le cose procedono sui soliti binari,pero’ nn dimentico di avere una persona molto speciale come amica,e quella persona dolce e simpatica sei TU….ti auguro di avere nella vita tutto cio’ che desideri dal successo nel lavoro e nella vita privata,ora ti lascio e ti faccio un grossissimo in bocca al lupo….TVTB ciao!!


  61. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno Francesca, questa mattina sono entrado nel tuo sito personale, con quei bei palloncini a forma di cuore, con il bel ballo della canzone Mambo italiano. Francescsa sono curioso di sapere, eri tu che cantavi??? No perchè se cantavi te , potevi fare anche la cantante? poi ho letto tutta la tua storia, ed è molto interessante. Trevisana per sbaglio, origine napoletane doc. adottata romana de Roma.
    In un certo modo, sei diventata anche una laziale come me?
    Francesca la tua storia è molto bella, ed anche questa è una bella sorpresa per noi, sono contento che pian piano, ci racconti tutto di te, questo è molto bello….Come a detto Giuseppe P. Ti aspetto alla puntata di sabato, per un altra tua sorpresa. Francesca ti saluto, ed un saluto a tutti i nostri bloghisti,,,Francesco….


  62. Angela Pinto ( San Salvador , El Salvador )

    Ciao Francesca,

    ti ringrazio, credo a nome di tutti i partecipanti del blog, per il tuo interesse, il tuo affetto e la tua incredibile voglia di unirci e farci sentire parte di quell’Italia, che molti abbiamo lasciato tantissimi anni fa.
    Io vivo da trent’anni qui e non lo posso credere, mi sembra di essere andata via pochi mesi fa!
    Bravissima e complimenti per il programma.
    Mi è piaciuto molto, lo sai. Credo che anche gli italiani che vivono in Italia dovrebbero vederlo: è molto interessante, nuovo, mondiale!
    Mi piacerebbe leggere il famoso libro giramondo, perché non lo inserite nel blog, come libro digitale?
    Cosí lo leggiamo tutti!
    Un caro saluto a tutti, a te un abbraccio, ci vediamo sabato!
    Ciao, Angela


  63. fabio borroni ( buenos aires , argentina )

    http://www.youtube.com/watch?v=3QizHP4yR0w

    Domenica 23/05 la partecipazione della comunita italiana, peccato della pioggia ma non abbiamo mollato!!
    le squadre dei portacristi genovesi, le assoc. con le bandiere e stendardi…. e non potevano mancare i ” BOMBEROS VOLUNTARIOS DE LA BOCA” il primo corpo dei vigili del corpo volontari dell’argentina fondato nel 2 giugno 1884.
    un abraccio a tutti


  64. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca,
    da due giorni che “friggo” per poterti scrivere perche non potevo accedere a internet. Avevo tanta voglia di esprimere la mia allegria per la incredibile sorpresa che ci hai fatto con questo tuo post, ma per fortuna finalmente posso anche io fare il mio commento per la riapertura del salotto mondiale (non avevo dubbi che cio’ avvenisse) dove tutti noi italiani all’estero, che ti ammiriamo e ti amiamo, troviamo il modo di collegarci con il filo dell’amicizia che tu ci hai donato seguendo la tua geniale ispirazione.

    Grazie di questa bellissima sorpresa, di vedere inaspettatamente sul tuo blog le foto fatta in casa di Claudia, insieme a Luisa, il giorno che ci siamo riunite per vedere il tuo primo Gran Sportello Italia insieme.

    Ormai sei il collante di tante amicizie che sono nate fra gli italiani sparsi in tutti i continenti, e a Buenos Aires siamo un bel gruppo che ci stimiamo e ci vogliamo bene, oltre alle amicizie che sono nate con persone che conosciamo soltanto in fotografia, ma con le quali nutriamo gli stessi sentimenti. Devo dirti ancora una volta GRAZIE di tutto cio’.

    Ho visitato il tuo sito e devo dire che e’ stupendo. La tua bellezza e la tua allegria, ci contagia sentimenti positivi e rinnova l’ammirazione e l’affetto nei tuoi confronti.

    Chiudo facendo gli auguri di buon compleanno a Giuseppe del Connecticut, anche se con ritardo, ma sono sinceri e affettuosi.

    In questo momento mi trovo a Chicago e se mi sara possibile, prima di partire per Buenos Aires cerchero di visitare il nostro amico Vincenzo Lettieri telefonadogli in anticipo, per vedere il suo meraviglioso presepio.

    Un abbraccio affettuoso a te , Francesca, e a tutti gli amici del blog.
    Lucia


  65. silvia maranca ( são paulo , Brasile )

    Carissima Francesca:oggi chi fa “avviso di servizio” sono io,non a te ovviamente(come oserei) ma ai miei amici del tuo salotto.Io mi ero iscritta nell agenda degli amici del salotto mondiale,ma mancava la fotografia che non ho mandato fino ad oggi.Allora,siccome la regola é CI VUOLE LA FOTO,Francesca mi ha tirato di mezzo.Volevo solo dire che sempre entro a vedere se nuovi amici si sono iscritti(ho visto lo straffo…il nostro caro amico di Agerola…sic….del gelato a Pompei pure…e ho visto che sono scomparsa,pazienza,ma io con tanta bella gente non ho trovato una foto all altezza(poi sono bassetta)allora volevo solo dire a tutti,che non mi sono ritirata,continuo vostra amica e vi penso sempre….sono stata tolta per via delle regole.(e giusto ) ma a me importate Francesca e tutti voi,non una foto ,tanto piu che ho una mia xerox(Anna Maranca) che potete usare per comunicarvi con me se volete.Ecco,lo dovevo fare,sen´po che potevate pensare tutti?non voglio piu partecipare del salotto mondiale?e non é.Abbraccio tutti,Silvia


  66. INFORMAZIONE DI SERVIZIO:

    RICORDIAMO AI I LETTORI DEL BLOG CHE LO SPAZIO DELL’AGENDA DEI CONTATTI DI PRONTOFRANCESCA SEGUE ALCUNE SEMPLICI REGOLE CHE VALGONO PER TUTTI.

    E’ RICHIESTO INVIARE UNA FOTOGRAFIA (ANCHE UNA FOTOTESSERA) ED IL PROPRIO PROFILO IN MODO CHE IL COMMENTO POSSA ESSERE PUBBLICATO.

    GRAZIE PER LA CORTESE COLLABORAZIONE


  67. tony screnci ( Montreal , Canada )

    ciao Francesca che bello rivederti di nuovo in tv ci sei mancata molto comunque ti faccio i migliori auguri per il tuo ritorno e complimenti per il lavoro che stai svolgendo per tutti noi Itaiani all’estero ….ti vogliamo un mondo di bene ciao e arrisentici presto……Tony da Montreal.


  68. silvia maranca ( são paulo , brasile )

    Carissimi tutti,a me piacciono le cose chiare….Mi ero lamentata di essere scomparsa dalla agenda degl amici,perche davvero mi ero dispiaciuta.,e siccome sono fatta cosí ho subito reagito,.Adesso volevo schiarire che Francesca,gentilmente mi ha spiegato via e-mail,che non si tratta di lei avermi tolto,ma che senza la foto(dovuto alla regola)non é accettato.Allora io volevo schiarire questo,perche Francesca ,con il tempo contato che io so neanche ha,si é scomodata a spiegarmi per e-mail,la ragione,e io allora ritiro la mia lamentela inutile,cercheró si una foto e ritorneró in scena.E scusa Francesca,ma tu essendo napoletana lo saprai come siamo fatti no?Un carattere esplosivo,ma d altra parte sincero,perche non conservo mai rancore, e la sinceritá é per me sacrosanta,come lo é per te.Ti ringrazio della attenzione,ma questa sei tu,la Francesca che tutti ormai conosciamo.Bacioni,Silvia


  69. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon pomeriggio a tutti, ed anche a Francesca!!!questa mattina ho avuto molto da fare, e non mi è stato possibile avvicinarmi al compiuter. Qui tutto procede bene, ma di questi tempi non abbiamo mai avuta una temperatura cosi calda. Mi ricorda quando ero in Italia alcuni9 anni fà, che nel mese di maggio già il caldo era insorpotabile.
    Voglio approfittare di salutare le belle signore argentine, Lucia Perdicchia, Anna rossi, e Luigia Grisanti, che ogni tanto ci sentiamo nel facebook. In’oltre saluto a tutti come al solito, e ciao Francesca, mi piaci come canti. vi saluto Francesco….


  70. teresa ( Caracas , Venezuela )

    ciao francesca sto qua sempre atenta a cio che ci scrivi
    francesca ti vorrei chiedervi che se potete di mandarmi
    la direzione per scrivervi una letera manuale
    pero sempre che voi la srivete nella televisione
    e non faccio intempo a scriverla sempre mi resta
    como dicono in venezuela gindada cioe apesa

    un abracio teresa coppola
    un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


  71. Rosa Anastacia Romano ( Recife-PE , Brazile )

    Carissima Francesca,

    Bellissima sorpresa vedere il tuo nome alla posta eletronica, brava, auguriiiiiii
    e tante belle cose.
    baci, baci, abbracci, abbracci
    Rosa


  72. Giuseppe dal Connecticut ( Norwalk , USA )

    Ciao Francesca ti aspettiamo in onda con ansia per la tua sorpresina domani mattina… Gli Australiani gia sanno cosa e’!!!

    Un saluto a TUTTI dal Chile al South Pacific…dal Canada al Vesuvio…e un caro saluto alla Cara Nonna Lea…che non sentiamo piu’ spesso ultimamente!!! e anche a Fabrizio, sempre dietro le quinte.


  73. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Ciao FRANCESCA: Sempre che ci invii buone notizie, ci lasci molto ALLEGRI…
    Ripasso un e-mail che mi hanno inviato giorni scorsi, per gli italiani in BRASILE (non sò se anche per gli italiani nell’America del Sud – provateci di accessare il e-mail, e buone musiche…).

    É molto interessante: provateci, italiani in Brasile.

    746 MÚSICAS ITALIANAS!! (RARIDADE)
    Ligue o som e aprecie a letra (com tradução).
    Os amantes das belas músicas italianas vão adorar!
    É só clicar no link abaixo e fazer a seleção musical…
    Para colecionar!
    Algumas entre as mais belas músicas do passado.
    http://italiasempre.com/vers2/mp32.htm


  74. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    La partita del cuore è finita, con la vittoria della nazionale della telethon.
    è stata una bella partita, un bel divertimento per tutti.
    Una partita per la raccolta del SMS con la speranza di raggiungere un milione di euro, per il telethon, spero che ne faranno anche di più.
    Un saluto a Frsancesca che domani la rivedremo al gran sportello italia. Con un’altra sua sorpresa come sempre, ed un saluto a tutti gli amici di questo blog, Francesco.


  75. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno Francesca , e tutti. Il programma di oggi è stato molto interessante, come di solito s’imparano cose nuove che non tutti sappiamo. Ma ci sono delle cose che ti lasciano penzare un pò. La legge è un pò strana, un risidente dell’estero che vuole ritornare in Italia, può portarsi gli animali , pur che siano vaccinati a norme di legge. Mentre invece se si spedisce un pacco con alcune cose che non si penza nemmeno, che sono ristrette dalla legge, come per esempio un pezzo legno di una misura di 11×16 pollici, scolpito e curato ed verniciato ben fatto, la legge lo ferma perchè è ristretto, e non può passare, ed è ancora fermo.alla dogana.
    Mi sembra strano che le cose vanno così, ed mi auguro che lo lasciano passare per il destinatario, oppure di rimandarmelo. Oggi sono passati già 34 giorni. Francesca ti saluto, ed saluto ANNA MARANGA, il nostro cuoco inernazionale e tutti, Francesco..


  76. Giuseppe dal Connecticut ( USA )

    Ciao Francesco,
    Poste, Dogane, Pacchi…anche tu sei cascato nella idiozia dei doganieri postali. Le barzellette le hanno fatto per i Carabinieri (scusa Ernesto!!!) ma i non saper leggere o rispondere a telefono sono gli agenti indipendenti doganali delle Poste e Telecomunicazioni Italiane… anche a me e’ successo del simile, un pacco natalizio inviato a novembre e stato fermo alla dogana di Varese( ed il paccco era indirizzato a Formia. dopo lunghi tre mesi mi e’ stato ritornato. lo potevano mandarlo a destinazione almeno per la Pasquetta!!! Mi costo’ piu’ di spese postali che il valore della merce.

    Che signifca ristretto? che lo dovevi fare piu’ lungo? ahahah, chissa se lo facevi 12 x 24 non sarebbe stato tanto ristretto!!! Il legno in Italia e come l’ oro…chissa quante tasse importo ti fanno paga’???
    Buona Fortuna!!!

    Francesca un’altro successone del Gran Sportello Italiano, BRAVA.


  77. Giuseppe dal Connecticut ( USA )

    Francesca voglio dedicare questa canzone a te e tutti coloro che hanno e che parteciperanno nel “A Spasso Con…” su Gran Sportello Italia per le vie capitoline…France’ sei GRANDE… una requesta speciale…ma Nonna Lea quando ce la fai vedere In carrozza per Roma!!!

    http://italiasempre.com/verita/romacapoccia1.htm


  78. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Gio, ai visto la signora Marango? spero che si ricorda di farmi sapere che fine a fatto la caserma Tofano di Nocera Inferiore, in quella caserma, ci ho passato 15 mesi, dopo aver fatto 3 mesi a Bari.
    Allora anch’io sono cascato nelle mani dei nostri doganieri, mi auguro che i nostri amici bloghisti, si informano prima, di spedire qualche pacco, che cosa si può mandare in Italia.. Comunque sto sempre in contatto con l’ufficio postale di Toronto, che m’informano sempre di come stanno le cose.
    Giuseppe non voglio fare un romanzo su questo tema, vedremo come và a finire. Un grande saluto per te ,Francesca , e tutti,,,,, Francesco…..


  79. LUIZ FERNANDO MALHEIRO DE OLIVIERA ( SAN PAOLO , BRASILE )

    Ciao, Carissima Francesca!Vi auguro tutto quello di buono che meritate per la vostra sempre presente voglia da fare quel che vi viene in testa, sempre certamente con la vostra estremata cura. Ho ricevuto la notizia del vostro ritorno attraverso del mio figlio che le ha leto in casa mia. Sono stato molto, ma debbo dirvi che non faccio la communicazione più frequente perchè mi sono colto ‘della pigrizia’ di rimanere difronte al computer doppo averlo fatto tutto un giorno di lavoro. Scusatemi! Altrimenti, è stata senzaltro una gran gioia poter vederla un’altra volta nel Gran Sportello Italia, che tanto mi mancava. Poco perdevo delle vostre puntate nel antico Sportello, programma che tante menbranze della addorata Italia mi ha portato. Adesso già posso collegarmi al vivo ed in colori con voi, con ITALIA via GSI! AUGURI !!!!!!! Luiz Fernando.


  80. ANTONIO ( ROSARIO , ARGENTINA )

    Cara Francesca, come tutti dicono, il mail che tu ai mandato, ci ha sorpreso a tutti. E stata una bella sorpresa riceverlo.
    Belle le foto che ai mandato mentre festeggiavano
    vedendo Gran Sortello Italia.
    Io ti ringrazio per per l’allegria che ci dai nel vedere il tuo progama tutti i sabbati.
    Oggi, per noi che viviamo in Argentia, e stata un vera sorpresa vedere nel tuo programma il nostro cuoco preferito (DONATO ) di cui noialtri sempre con orgoglio vediamo i suoi programi.
    In questi giorni, per mezzo del “Salotto Mondiale ” ho avuto comunicazione con un nostro connazionale che vive nel cuore dell’Amazzona Brasiliana .
    Con molta amabilita mi a risposto, ringraziandomi per averle inviato por via internet il piccolo libro che ho scritto. ( LA NOSTRA ISTORIA).
    Un saluto cordiale a tutti gli amici del blog, un saluto particolare a te Francesca
    ANTONIO


  81. MARTA ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Ciao Francesca,
    che bella sorpresa vederti a spasso con Anna Maranca per il Colosseo!!!
    Anna sei molto simpatica, con un suono portoghese caratteristico, e mi è piaciuta la frase del filosofo che hai citato, in riferimento alla felicità.
    Ti auguro un buon proseguimento del tuo viaggio alla madrepatria.
    Anche mi è piaciuta l’intervista telefonica fatta a Donato de Santis, un noto cuocco italiano di successo in Argentina.
    Buon fine settimana.
    Marta.


  82. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA, come questa mattina ho lavorato ho appena finito di vedere la puntata. Vedere il Dott. Grasucci, era rivedere un amico nostro del blog!!!!! che bello il saluto fatto alla sua zia Lucia.
    L´incontro con ANNA é stato fantastico, quante risate avete fatto!!!!!!
    Anche la sorpresa era ascoltare il nostro DONATO, e bello che tutti i nostri connazionali conoscano il suo lavoro!!!!
    Devo anche dirti, che ogni volta che mi siedo per vedere una nuova puntata, non mi pare vero……..tanto tempo sognando il tuo ritorno…………é finalmente SIAMO IN ONDA, i programma é fantastico!!!!!!!!
    Cara AMICA buon fine settimana, ti voglio bene
    Anche a tutti voi amici un caro saluto!!!!!


  83. anna maranca ( Sao Paulo , Brasile )

    Buongiorno, buonasera a tutti.
    Prima di tutto, cara Francesca, grazie di avermi dato il piacere di partecipare al tuo programma direttamente da Roma, mai l’avrei pensato in vita mia. E l’emozione eh stata molto grande, anzi, eh un anno che preparo questo viaggio, che lo sogno, e che ora lo realizzo tale e quale l’ho sognato. Ma l’apparizione nel tuo programma non faceva parte dei miei sogni, sono molto meno ambiziosa che questo, ti assicuro.

    Solo non ripeterei l’esperienza perche mai e poi mai avrei pensato che fosse tanto faticoso fare cinque minuti di TV. Io pensavo una cosa semplice, diciamo mezz’ora, ma abbiamo lavorato circa cinque ore per cinque minuti di programma, e con il caldo che faceva. Sono tornata a casa a pezzi, sebbene mi sono divertita moltissimo, ma io non sono abituata a lavorare tanto e tanto duro.

    Vorrei anche comunicare a tutti che ho conosciuto nonnaLea, ed eh esattamente quello che uno si pensa che sia, una persona piena di vitalita, di cultura e di serenita, solo che mette troppo gelato, ma gli si perdona tutto, non c’e come scappare dal suo fascino.

    Be, Caro Francesco, Toronto, Canada.Prima di tutto, solo un dettaglio, il mio nome eh anna maranca, ma comunque ho visto la caserma di cui parlavi, eh ancora li, eh rossa da fuori, non so se la ricordi cosi. Sta nella parte vecchia di Nocera, cioe, nella parte piu antica, ma eh chiusa, dev’essere molto bella, ma non eh funzionante. Comunque se vai su google e metti il nome e la citta la vedrai, solo che non come l’ho vista io, eh enorme e molto bella, credo, non si entra.

    Come vedi, non mi sono dimenticata della tua curiosita, i miei cugini pero non ne hanno conoscenza nel senso che non ci sono stati.

    Il mio viaggio prosegue, esco oggi da Roma per Labro e poi, poi non so, veramente questa volta non so, ma a Roma ci dovro tornare per partire.

    Un abbraccio, di nuovo grazie a Francesca, non l’ho ancora visto perche non ho sky qui, ma d’altra parte, essendo che l’ho fatto io, sarebbe solo un a piu, lo faro la prossima settimana.
    Un abbraccio circolare e spero scrivere in breve, il viaggio, da piu di un mese mi sta tirando le forze.

    Anna


  84. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Anna, chiedo scusa se non ti avevo chiamata Anna, ti ringrazio di avermi informata della famosa caserma, che oggi molte caserme sono state chiuse per i cambiamenti del nuovo sistema militare, di fatti è come ai detto ,si trova nella parte vecchia del paese. Anna sono contento della bella passeggiata che ai fatto con Francesca, nella bella città di ROMA, ed che ai conosciuta anche nonna LEA. Ti auguro un buon proseguimento della permanenza in Italia, ed ti saluto tanto ed un saluto anche a Nocera Inf. ed come sempre, saluto a Francesca, nonna Lea ed tutti. Francesco…


  85. Maria Rosa Vallone ( Bs As , Argentina )

    Complimenti per Francesca e Anna, vedere a uno di noi in Roma co Francesca ci da tanta alegria, poi in speciale co Anna, della qualle sono amica personale.
    Auguri, e tante cose belle.
    M.R.V.


  86. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    non ho ancora visto la puntata con l’incontro con Anna perche l’unico modo che ho di vederla e’ attraverso internet , ma non e’ stata ancora pubblicata.
    Forse domani domenica potro visionarla. Comunque ho gia visto un piccolo stralcio del vostro incontro perche si trova gia su youtube!!!!! E’ fantastico!!!
    Al guardarvi, te e Anna, ho gioito molto con il vostro abbraccio! Quante cose straordinarie succedono nella nostra vita da quanto ti abbiamo conosciuto, Francesca! Grazie ancora.
    Grazie anche a Anna della bellissima relazione che ha fatto del vostro incontro, come pure quello che ha avuto con Nonna Lea.
    Bacioni a tutte e tre.

    Lucia


  87. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Mi sono divertita con questo incontro tra Anna e Francesca!!! e rivedere Roma! Quante gente intorno a voi e sicuramente contaggiandosi della risata di Anna con il dolce acento brasiliano.
    Mi avete fatto emozionare perche tutte le presenze oggi nel programma sono state di persone che noi, le amiche argentine abbiamo avuto modo di conoscere personalmente e di continuare ora anche se virtuale con questa amicizia nata attraverso il blog.
    Aderisco che dovrebbe avere un’altro incontro con Nonna Lea a spasso per Roma prima della pausa.
    Devo dire che anche oggi fatto delle foto davanti alla tv in attesa della sorpresina che ci hai regalato!
    un saluto da baires
    Claudia


  88. Lea Ralli ( Roma , Italia )

    Carissima Francesca , ho visto in anteprima una breve sequenza dell’ intervista fatta ad Anna e debbo dire che la vostra allegria partenopea traspare ad ogni istante ed è contagiosa . ma ben venga perché si dice che “Il riso fa buon sangue “.
    pure quando è venuta a trovarmi l’atmosfera gioiosa ci ha coinvolte …anzi prima ancora di vederci perché lei ha definito il mio indirizzo …una caccia al tesoro …
    soltanto perché lontanissimo da quello dei cugini che la ospitano . e questo solo l’inizio !
    nel frattempo che lei cercava nonnaLea per Roma io le ho scritto questo resoconto del suo viaggio in Italia che vi propongo salutandovi con affetto , un caro saluto a voi due e a tutto il salotto :-

    VIVA ANNA MARANCA

    Sei partita dal Brasile e in Italia sei da aprile
    hai girato in lungo e in largo con il sole e con
    il fango.
    Poi persino alla TIVU l’intervista hai avuta tu
    e hai sfoggiata, la risata con Francesca
    ritrovata.

    I tuoi mille e piu cugini li hai trovati assai carini
    ma lo Straffo specialmente lo hai scoperto
    affascinante.
    E con Ivana hai assai gustati i gelati preparati
    e ogni cosa che hai mangiata certamente
    hai assaporata.

    perche fatta all’italiana…e ti sei anche ubriacata.
    Da me infine sei arrivata, pur se allegra
    …affaticata…
    Ma col cuore consolato da ogni luogo visitato
    perche fra Parenti e Amici siete stati assai
    felici.
    Nonna Lea


  89. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRAN voglio salutare alla nostra UNICA NONNA LEA, ma che bella poesia ha fatto per ANNA, ed anche io voglio chiederti di fare una puntata con lei!!!!!!
    A tutti BUONA DOMENICA, v.v.b.


  90. María del Carmen Benincasa ( Merlo Prov. dei Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca:

    ¡¡¡Benvenuta!!!

    Siamo tutti felice per il tuo ritorno. Sei il angelo guardiane di tutti gli italiani all’estero.
    Molti baci, da tutta la mia famiglia, mia madre Giuseppina Citerà, e mio figlio Pablo Benincasa!!!
    María del Carmen


  91. silvia ( são paulo , brasile )

    Carissima Francesca,finalmente sono riuscita a mandare foto e testo alla agenda,senza darti piu lavoro di ció che giá hai.Ho visto e sembra tutto a posto.Ho visto il programma ovvio,é piaciuto molto pure a tanti nostri amici,Anna si é controllata,perche si capiva cosa diceva,alle volte ride tanto parlando che non si capisce niente..e nonna Lea?che bella poesia,ma io penso che era Anna lontana da te e non te da lei…(dico a Roma)…IMMAGINO IL VOSTRO INCONTRO.,credimi tutti noi lo sogniamo,chi sa un giorno,pure senza gelato.Anna sembrava abbracciare il colosseo con l affetto che abbracciava Francesca.Ha ragione Lucia,oltre tutto( e tanto)ci hai fatto creare tanti affetti Francesca cara,tante amicizie sincere e intense,che tu non ti puoi immaginare.Alcuni sono diventati come fratelli e sorelle.,tramite te.Io ho visto Anna visibilmente emozionata…e mi fa tanto piacere vedrla fare il viaggio dei sogni,con qualcosa in piu…che non era previsto(te e nonna Lea(non era sicuro dico)In questo momento sta proprio mettendo la sua felicitá dove stá….ma alle voltye non ci si riesce….personalmente la mia felicitá sta essendo saperla felice con questo viaggio.,cosí la metto pure io dove stó.Bacioni a tutti,Silvia


  92. JAVIER TODARO ( SANTA MARTA , colombia )

    CIAO BELLA FRANCESCA SALUTIS DI COLOMBIA SURAMERICA BACI .
    JAVIER T.


  93. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    Ciao Francesca, quando esce dello studio è sempre una sorpresa fantastica. Complimenti.
    Un abbraccio a tutti da São Paulo.
    Buona domenica.
    Fatima


  94. silvia maranca ( são paulo , brasile )

    Carissimi:non sono riuscita A CONTINUARE……MA VERAMENTE,CI HO MESSO TANTO TEMPO PER MANDARE I MIEI DATI PER L aGENDA DI aMICI,NON RIUSCIVO A TROVARE FOTO ECC.ECC,CHE ALLA FINE DI TANTO NON SPAERCI FARE,,guarda un poco é stato inviato alla Agenda ed é finito pure sui commenti.,ma giuro l ho mandato solo nell Agenda,ero li,dico,che scrivevo il testo da mandare quindi….chi sa come,o non ´parte o vola all impazzata,e pazienza….ma meno male che é arrivato doveva doveva arrivare.Un abbraccio forte,Silvia,e Francesca scusa ancora una volta.


  95. augusta prina ( milltown , nj )

    Ciao Francesca ……complimenti per te e alla nostra amica Anna Maranca che si e’ comportata alla grande davanti alle telecamere anche se stressata dalle troppe ore di prove e dal caldo.

    5 ore di lavoro per pochi minuti di video sono tante e posso capire la fatica di Anna che dimestichezza con il vedeo non ne ha.

    Anna sei stata grande ,molto bello e veritiero il detto portoghese sulla felicita.’
    .
    Anche l’incontro con nonna Lea deve essere stato piacevole e in definitiva questo viaggio si e’ svolto all’insegna del positivo e il suo piacevole ricordo ti seguira’ sempre.

    A Francesca devo esprimere il mio ringraziamento per avermi dato l’opportunita’ di arricchire la rosa delle mie amicizie che ora sono tante,piacevoli e colme di sincera amicizia.

    Molto dolce il saluto che ha fatto il Dott. Grassucci alla zia Lucia e piacevole l’intervista con lo chef Donato de Santis che non conoscevo ma che ho qualificato fra i numeri uno nel mondo.
    La Rai dovrebbe ospitarlo alla Prova del cuoco.

    Saluto tutti ,auguri d’ogni bene a Francesca ,all’Anna buon porseguimento nella sua vacanza italiana,e saluti alle amiche del Brasile e Argentine.
    Con sincera amicizia ciaooooooo. augusta titty


  96. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno Francesca e tutti, certo che è sempre bello vedere le belle sorprese del gran sportello italia che la RAI INT. ci manda in onda ogni settimana. Io sono molto contento delle belle sorprese e delle belle persone che Francesca ci mostra tutte le settimane. A spasso per Roma, ed e farci vedere quei bei paesi, che non tutti conosciamo.
    Ma fosse bello se questo suo programma, andrebbe in onda più di un giorno la settimana.
    Spero che ci saranno molti altri amici che sono d’accordo con quello che ho detto. Un Saluto a Francesca, e tutti Francesco..


  97. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Cara FRANCESCA: Un gran saluto ao Dottore GRASSUCCI, sempre molto chiaro e molto gentile.


  98. Getana ( melbourne , australia )

    Congratulazioni a te Francesca, che finalmente hai raggiunto il tuo scopo, quello di rientrare alla Rai, ci sei riuscita, BRAVA.
    Domani 2 Giugno festa della Republica Italiana, auguri a tutti voi e atutti
    gli italiani nel modo.


  99. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    e tutti gli amici del salotto, un grande saluto,.. anche se con moltissimo ritardo,
    pero grazie a Francesca, che mi lascia sempre la porta aperta per entrare.
    che devo dire…. Francesca, ogni tua puntata di Gran Sportello Italia… e sempre
    uno piu bello de l’altro,… tu sei come sempre… bella, dolce…pero sempre la vera proffessionista… le tue interviste,.. le telefonate….ed ancora in piu….le tue emozione, che sono sempre evidente… sembra veramente che stai sempre parlando con ognuno di noi…. uno per uno… tale e il tuo interesso e amore in quell che tu fai…. e si trasmette sempre…!!!
    per Giuseppe (Connecticutt, USA),.. con tanto di ritardo…. buon compleanno fatto
    dici nel specchio ti vedi 16…. significa che te vedi per due… percio sono 32 anni…vero…!!!!..auguroni.
    Anna ,… come grida Francesca,,, quando ti abbraccia…”ANNNAAAAAA”…
    sei stata grande…..complimenti al tuo ‘debutto ‘ televisivo….e poi…come se dice
    con un pugnio, hai ‘beccato ‘ due ‘pigeoni ‘…. con un volo…. hai avuto ..’io credo’
    il grande onore non solo di abbracciare e passare ore con Francesca….pero ancora
    in piu… il grandissimo onore di passare un po di tempo, e prendere un gelato insiemme a “LA GRANDE… NONNA LEA”….veramente credo che per te… questo viaggio non verra mai dimenticato…vero..???
    un salutono communque…. di nuovo per tutti in salotto…. e’ sempre bello di vedere
    come vive questo grande sognio di Francesca…. che ci tiene sempre uniti in amicizia
    dovunque ci troviamo… in tutte l’angoli di questa terra….. volutamente dal grande sognio di una grande ‘ragazza’…!!!
    Francesca, sempre grazie,.. e continua in grande forma….in grande stile..come solo tu sai fare… a tenerci sempre compagnia.
    un bacione
    roy.


  100. Giuseppe dal Connecticut ( USA )

    Roy grazie degli auguri e del complimento…ah se fossero 32…ma purtroppo non e’ il doppio del 16 ma l’inverso…

    Ciao a tutti e felice Festa della Repubblica Italiana…un po’ vecchiotta di me!!!


  101. Lucia (ancora a Chicago) ( Buenos Aires , Argentina )

    Solo per lasciare un saluto a tutti gli amici del salotto, ma in primis sempre un saluto speciale alla nostra Francesca che Roy ha descritto benissimo nel suo commento.

    Un saluto anche alla nostra patria che domani 2 giugno compira gli anni come repubblica, credo siano 62! Per me invece, domani si compiranno 58 anni dal mio arrivo in Argentina!

    FELICE GIORNO ALLA NOSTRA ITALIA, augurandole governi sempre piu saggi e avveduti , procurandole un posto ogni volta piu privilegiato nel contesto delle nazioni, che sia sempre motivo di orgoglio per noi che siamo fuori dal nostro paese, ma guardandolo con amore e nostalgia.

    Lucia


  102. Giuseppe dal Connecticut

    In onore della nostra cara Patria eccovi un omaggio dalle Frecce Tricolori…W L’Italia!!!

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1e/Festa_della_republica_2005_con_frecce_tricolori.jpg


  103. Giuseppe dal Connecticut ( USA )

    Cari amici eccovi una breve storia della Festa della Repubblica Italiana,

    La Festa della Repubblica Italiana ebbe origine nel 1949, tre anni dopo il referendum popolare che il 2 e 3 giugno 1946 diede scelse la forma di governo repubblicana invece della monarchia costituzionale, con 12.717.923 voti contro 10.719.284.
    La festività fu abolita nel 1977 (per evitare una giornata di lavoro persa, vista la congiuntura economica negativa del periodo) ma é tornata vigente nel 2001, grazie all’impegno personale dell’ex presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi.


  104. Giuseppe dal Connecticut ( USA )

    Per la ricorrenza della Festa della Repvbblica, eccovi un Video che vi porta a spasso con il Presidente Napolitano e le Forze Armate per le vie romane… Buon divertimento!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=5bMysqgzo-Y


  105. LUISA ( BUENOS AIRES , ARGENTINA )

    Domani 2 giugno e la Festa della Repubblica,come dice Lucia sono 62 anni ,ed io il 7 giugno fará 60 anni che siamo arrivati con mia mamma in argentina.Auguri a tutti gli italiani nel mondo,grazie Giuseppe del video.E
    Viva la nostra bella Italia”
    Luisa


  106. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    AUGRIIIIIIII !!!!!!!! fratelli d´Italia.
    Grazie caro GIUSEPPE per il video!!!!!


  107. Giuseppe dal Connecticut ( USA )

    AUGURI LUISA 4 ANNI PIU’ GIOVANE DELL’ITALIA


  108. COMUNICAZIONE STRAORDINARIA

    OGGI, 2 GIUGNO 2010, DESIDERO RIVOLGERE CON SENTITA PARTECIPAZIONE UN CALOROSO AUGURIO PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA A TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO AMICI DEL GRANDE “SALOTTO MONDIALE” DI PRONTOFRANCESCA.

    CON AFFETTO PROFONDO E SINCERO,
    FRANCESCA


  109. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Si, cara FRANCESCA: 2 Giugno 1946 Proclamazione della Repubblica Italiana.


  110. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Auguro all’ITALIA, a Francesca , e a tutti gl’italiani nel mondo, ed in Italia. una buona festa della Republica italiana, ed auguri al nostro prtesidente della REPUBLICA….NAPOLITANO!!!!
    VIVA L’ITALIA!!!!! E FORZA AZZURRIIIIIIIII!!!!!!!!!


  111. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    un caro saluto a tutti nel giorno della repubblica italiana, godetevi questa festa che e la festa di tutti gli italiani che anche se lontani portano con orgoglio l’essere italiano,
    Claudia da baires


  112. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    VIVA ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    VIVA FRANCESCA ALDERISI././././././

    Un saluto a tutti….
    Lena


  113. Lea Ralli ( Roma , italia )

    Giunga a tutti il mio augurio per questa Giornata che festeggia
    il 74° anniversario della Repubblica Italiana , glorificando con la
    superba Parata ai Fori imperiali i 5650 uomini e donne presenti
    e anche nel mesto ricordo di tutti i Caduti per la Patria lontani e
    vicini con nel cuore la grande speranza che la parola “guerra”
    sia bandita da ogni territorio .

    ” Solcando il cielo
    le Frecce tricolori
    rapide sul mio capo
    son passate
    e nell’incerto sole
    del mattino
    il primo saluto
    a Roma hanno donato
    nel mentre il Presidente
    sull’Altare
    deponeva l’omaggio
    rituale
    dinanzi il sacello
    dell’Ignoto Militare ”

    Nonna Lea


  114. Roberto Giordano ( Woodbridge,On , Canada )

    Auguri per la festa della repubblica Italiana.E un augurio speciale alla nostra REGINA ALDERISI.
    Ciao a tutti Roberto.


  115. augusta prina ( milltown , nj )

    Un pensiero a tutti in una giornata di ricordi e anche di forti emozioni.

    Buona festa della Repubblica ed e’ doveroso ricordare coloro che hanno perso la loro vita per la nostra Patria . Ricordiamo il passato , la storia e la memoria e’ una scuola di vita.

    Commossa saluto tutti gli italiani nel mondo.augusta titty


  116. Lucia (da Chicago) ( Buenos Aires , Argentina )

    Mi unisco a Lena:
    Viva l’Italia e viva Francesca Alderisi!!!

    Aggiungo:
    Viva Nonna Lea che ha sempre una magnifica poesia per ogni occasione!

    Un abbraccio a tutti!
    Lucia


  117. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Cari connazionali: già che stiamo in festa della Repubblica Italiana, potete vedere e sentire cantare, tra altre musiche, premendo in

    http://italiasempre.com/vers2/mp32.htm

    E cercate:
    in GIOVANNI MARTINELLI: La Leggenda del Piave;
    in CLARA JANIONE: I Cadetti di Guascogna, e I Pompieri di Viggiù;
    in AURELIO FIERRI: Dove sta Zazà, e Lazzarella.

    Sono molto belle, e ce ne sono altre ancora.

    Divertitevi.


  118. Maria ( Montreal , Canada )

    Francesca,con un po di ritardo faccio a te e tutti gli amici del salotto ,un augurio speciale per la festa della Republica italiana !
    Questo é un giorno memorabile non solo per voi che vivete nella bella Patria, ma pe tutti noi che portiamo nel cuore con tanto amore la nostra cara e amata Italia.
    Un saluto a tutti…
    Un saluto e un grande abbraccio particolare a te cara Francesca e alla dolce nonna Lea.
    Maria


  119. Maria ( Montreal , Canada )

    Francesca cara,mi sono accorta che non ho commentato niente riguardo l’intervista che hai fatto alla simpatica Anna,forse perché hanno detto tutto gli altri,comunque trovo che tutti ci aspettavamo questa intervista,cosa dire Anna e sempre raggiante di gioia e con la sua bravura sta girando una parte della bella Italia,complimenti Anna.
    Tu Francesca sei sempre piu’ bella,i tuoi vestiti molto speciali,complimenti per la tua bravura.
    Un saluto a Fabrizio e a tutti .
    Maria


  120. Giuseppe (Joe) ( Melbourne , Australia )

    Anche da parte mia un gran caloroso augurio,per la festa della repubblica e viva L’ITALIA ,a tutti gliamici del salotto mondiale di PRONTO FRANCESCA, e atutti gli Italiani nel mondo, e un caloroso saluto alla Dea Francesca
    con il piu’ profondo affetto saluti a tutti
    e alla dolcissima Francesca
    Ciao Bacioni
    Joe x


  121. Giuseppe ( Toronto , Canada )

    Francesca !!!
    Sempre sopprendente !! Come al solito .
    Come tanti altri anche io ogni tanto vengo a fare visita al vecchio amico “Salotto modiale” e che ti trovo….??!!! Una nuova pagina, beeeh e’ inutile dirti che mi ha fatto molto piacere (anche se un po in ritardo)entrare le salotto e vedere che c’e’ tanta bella gente che adesso ti segue no soltanto sul blog ma anche in T.V. con il tuo Gran Sportelo Italia ormai diventato un appuntamento “intrascurabile” di sabato mattina, come ai vecchi tempi cafe’ in mano e si guarda il tuo programma.Saluto Anna la tua ultima intervistata a Roma che l’ho vista emozionatissima, lei che quando scrive sembra un avvocato e poi si e’ presa paura di una piccola telecamera ciaoo Anna sto’ scherzando !!!Se sarei stato io al tuo posto non penso che me la sarei cavata meglio di te’.Ciao Francesca….. ciao amici e amiche “blogghieri “ciao “vesuviani”alla prossima riunione


  122. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Come prima partita, l’abbiamo persa pur che era un amicovole, non posso nemmeno commentarla perchè qui non si è vista. almeno al mio televisore non c’era.
    Sarebbe stato bello vederla ma purtroppo non ce l’hanno fatta vedere, per furtuna che almeno vediamo il gran sportello italia, ed la nostra diva Francesca, anche questo se si vedesse più spesso sarebbe sempre un gran piacere.
    Anch’io voglio salutare tutti i nostri bloghisti, ed tutti gli amici vesuviani. Peppe, la prossima riunione sarà da me , non appena sbricatomi di tanti impegni che sto attraversando, con molto piacere non vedo l’ora di riunirci.
    Saluti a Francesca, ed tutti,,, Francescco…


  123. Giorgio ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,

    grazie innanzitutto per gli auguri per la Festa della Repubblica che contraccambio di cuore ed estendo a tutti i connazionali di questo salotto mondiale.

    A Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile ) va un ringraziamento particolare per averci segnalato il sito “http://italiasempre.com/vers2/mp32.htm”: una selezione di canzoni italiane veramente favolosa. Quello che mi e’ piaciuto di piu’ e’ stato il testo di ogni canzone in due lingue, italiano e portoghese, anche se il portoghese purtroppo non lo conosco. Grazie ancora per il regalo.

    A Giuseppe del CT: Auguroni per i tuoi 16 anni…ancora una volta! L’importante e’ pensare da sedicenne. Il resto vien da se’. Ciao.

    Un abbraccio a tutti,

    Giorgio


  124. Natalia ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao carissima!
    aspetto con ansia domattina per poter gustarmi la tua trasmissione che non sono riuscita a seguire al momento,
    un bacione e tanti auguri!!!!


  125. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca ben tornata tra noi e darci questa bella occosione per poteti dire ancora Grazie per essere tornata con il tuo splentito sorriso nelle nostre case, il 10 Aprile e stata una giornata molta bella e indimenticabile, vedere te tra gli schermi sempre bella e il tuo viso singero, auguroni per le tue puntate che sono bellissime e divertente vederti vestita da Calabrisella,intervistare le persone,ad autare ai nostri connnazzzionali,questa e veramente una cosa GRANDE,continua sempre cosi e speranto che con tempo le puntate fossero un po piu lunche sarebbe una bella cosa,
    ti abbraccio tanto
    Francesca


  126. SUELI FRANCO ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Francesca!
    Bentornata! É stato una grande e agradabile sorpresa sentirti ancora.
    Ti auguro molto successo! Sei molto simpatica e speciale!
    Un grande abbraccio!
    Sueli Franco


  127. Maria Rosa Colombo ( luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA che bella questa nuova puntata di Gran Sportello Italia, che bel luogo nel Avellino, e che bella madrina!!!!!!!
    Molto interessante la telefonata e le immagine dell´azienda della signora Giovanna Secco, tanti complimenti per il suo lavoro in Sud Africa.
    Come sempre i tuoi ospiti con chiarissime informazione, povera la signora come si avrá spaventato al vedere il cartello di vendita nel suo terreno!!!!
    Buon fine settimana a te ed a tutti gli amici del nostro salotto!!!!! baciii


  128. Juliana De Angelis ( Guelph Ontario )

    Carissima Francesca, Ho apena Guardato il tuo programa, e vedo la cara Anna, ma che sorpresa che ci dai sembre,
    Anna sei stata bellissima, tio visto sulle foto, ma nel vivo sei veramente una bellissima Signora, comblimanti a te, e La cara Francesca, che ci fa’ vivere di emozioni, Anna raccondaci tutto al tuo ritorno, stai scrivendo il diario?

    Se non lo hai fatto, fallo perche’ io penso che tutti noi cifara’ piacere di sendire la tua bella vaganza in sieme a Francesca e i tuoi famigliari e son sicura che ti sei divertita tando della bella Italia.
    Un grande abbraccio a Francesca e ate Anna e a tutto il Salotto,….. Juliana


  129. Giuseppe ( Toronto , Canada )

    Francesca!
    Un Piccolo pesniero per agurarti una buona Domenica e un buon principio di settimana , insieme a tutto il resto dei “Bloghisti.”Ciaoooooooo! Giuseppe


  130. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, anche quella di ieri era molto bella ,quel paesello di nome montella, per caso non appartiene al Montella l’ex della Roma ? Dico ex perchè non si vede più. Ma questa è un’altra storia.
    Ciao Francesca, sei sempre in gamba, ed ci dai tante soddisfazioni.
    Saluti a tutti, e forza azzurri d’Italia,,,Franceesco,


  131. Maria ( Montreal , Canada )

    Cara Francesca,un’altra bella puntata di GranSportelloItalia,sei sempre elegante,avellino e un bellissimo posto e tu ormai sei la Madrina di tutti,complimenti.
    A montreal sono 2 giorni che piove e fa freschetto,non vediamo l’ora che arrivi il caldo per tutta la stagione.
    Mando un abbraccio a tutti voi amici,un abbraccio a te Francesca e alla nostra nonna Lea.
    Maria


  132. roy ( sydney , Australia )

    Ciao Francesca,
    e un saluto sempre a tutti in salotto…..
    l’ultima puntata di Gran Sportello….Francesca… che ti devo dire…ogni settimana sembra che ci fai la carica….ogni puntata…una piu bella che l’altra..!!!
    poi,.. veder’ti fuori dal studio… nell vero mondo….sei sempre piu ‘grande’..!!
    perche quando tu sei con il tuo pubblico…credo che ti trovi al tuo ..’vero posto’
    con gli italiani….dovunque si trovino..!!!….e dovunque ci troviamo..!!
    sei sempre TE..che ci tieni uniti,… ci dai la possibilita di sentir’ci ,
    e ci lasci sempre spazio per poter esprimere le nostre opinione.
    Francesca,…io ..come credo tutti… vorrei solo che poter veder’ti piu spesso…
    una puntata la settiman….. per quell’che che hai da offrire ..’te’…. sicuramente
    non basta…!!! speriamo che chi ‘capisce un po’…riesce capire quell’ che noi tutti stiamo dicendo….!!!… e chiedendo…???
    per oro,.. un abbracio forte a tutti ….
    Francesca,… un bacione
    roy.


  133. nella dimuccio ( new york , usa )

    ciao bella volevo solo dirti ben tornata e auguroni te lo meriti bacioni


  134. Giuseppe dal Connecticut ( USA )

    Ciaoo Francesca, scuso il ritardo ma come solito questi mezzi elettronici fanno de capu sua. Senza Internet per tre giorni sembravano come due anni senza lo Sportello Italia alderisiano…ormai questa comunicazione elettronica e’ nel notro DNA… e quando si perde comunicazione e’ come perdere il nostro migliore amico!!!
    Anche io vorrei vederti piu’ spesso durante la settimana…se ti perdiamo il sabato dobbiamo aspettare il lunedi… il programma ha piu’ RATING…perche non lo raddoppiano… Ci stai dando cosa volevamo da sempre…e conoscendoci personalmente ci sentiamo parte della famiglia RAI Internazionale.
    Un salutoni a tutti…Giuseppe dal Connecticut!


  135. Roberto Giordano ( Woodbridge,On , Canada )

    Cara Francesca,
    penso che lo saprai che la nostra amica Maria Massimo da Montreal partecipa ad un concorso di poesie e con il tuo permesso voglio lanciare un appello a tutti gli amici del blog perche’ votino per lei:
    Cari amici,la nostra amica Maria Massimo partecipa ad un concorso di poesie indetto dalla stazione radio CFMB di Montreal(Canada).Andate sul sito della radio che e’ CFMB.Ca e dopo essere entrati cliccate su CONTEST,vedrete concorso doi poesie,cliccate e si aprira’ una pagina con tutti i partecipanti.Andate sul nome di Maria ascoltate la sua poesia e poi votate per lei.Potrete ascoltare altre poesie ma vi assicuro che la sua e’ la piu’ bella.Aiutiamo una nostra amica del blog a vincere questo concorso.Vi ringrazio vostro amico Roberto.


  136. Alfonso ( Montreal , Canada )

    Francesca, non trovo parole esatte per descrivere la tua genialità nel condurre Gran sportello Italia. Una cosa è certa che non credo ce ne sia un’altra al pari per svolgere il tuo compito. Forse l’amore che nutri verso noi tutti ha fatto di te la creatura più adatta a colmare i nostri desideri. Alfonso


  137. max ( curitiba , brasile )

    la rivista della comunita’ italiana in brasile INSIEME pubblica nel mese di maggio una bellissima intervista a francesca alderisi ben impaginata e accompagnata da foto.
    alla rivista INSIEME diretta dallo straordinario Dott Desiderio Peron e possibile abbonarsi al seguente sito web http://www.insieme.com.br
    accompagnato alla rivista l ‘inserto del messaggero per l’estero dove c’e’ un altro articolo in doppia pagina sul programma gran sportello italia.

    IO HO VOTATO LA BELLISSIMA POESIA DI MARIA MASSIMO
    http://www.cfmb.ca/poetry.asp?Key=10&cmd=ResetAll

    e spero un giorno di incontrare una donna che sappia dirmi le parole che lei decanta con la sua bellissima voce.

    pero’ deve essere una donna con la gonna !!!! :-)

    max ( grillo parlante )


  138. Giuseppe ( Tooronto , Canada )

    E a chi non piacerebbe vedere il programma di Francesca almeno due volte alla settimana ??!!!…..E allora io penso che la migliore cosa e’ scrivere al nuovo diretore di Raitali Dottr. Renzonie chiederli questo regalo!
    Anche io ho votato per Maria Massimo “in bocca al lupo Maria”
    Ciaoooo a tuttti Giuseppe C.


  139. Giuseppe dal Connecticut ( USA )

    Ho Votato per Maria


  140. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno Francesca e tutti. Mi piacerebbe guardare il gran sportello italia, più di una volta la settimana. Ed è per questo che ho scritto al signor Renzoni, presidente di RAI..INT. Certo che non sò, se aspettare una risposta, oppure va bene così. ma credo di riscriverlo sarebbe anche meglio. Oppure se lo farebbero molti di noi.
    Speriamo almeno che ci ascolta,,,, anch’io ho votato per Maria Massimo, come si fa a non votarla? Ciao Maria ti auguro un buon risiltato, ed una grande vittoria….
    Saluti a Francesca e tutti.. Francesco.


  141. Danila-JAX-FLORIDA

    Maria Mssimo e` in testa alla classifica..mi sa che per festeggiare ci vorra` un’altra cena dei vesuviani :-)

    Concorso di Poesie

    64.39%
    Maria Massimo

    8.333%
    Lucia Salvatore

    6.818%
    Gabriella Rocchi

    5.303%
    Maestro Cuore

    5.303%
    Pedro D’ Amico + Tiziana Mila D’ Amico

    2.227%
    Domenico Giunta

    1.515%
    Giovanni Cuffaro

    1.515%
    Anna D’ Olimpio

    0.757%
    Antonio Bartoli

    0.757%
    Nando Ferri

    0.757%
    Rosaria Santella

    0.757%
    Elisa Muggeo

    0.757%
    Alvaro Lavalle

    0.757%
    Carmelina Piperni

    0%
    Carmela Tassone

    0%
    Donato Battista

    0%
    Angela Talaio Salvagio

    0%
    Emira Provenzano

    0%
    Gaetano Mariano

    0%
    Giovanna Michilli

    0%
    Josee Synnott

    0%
    Vito Maurovich

    0%
    Lucio Pirolli

    0%
    Maria Elena Sebellin Dori

    0%
    Maria Sorella

    0%
    Marina Butti

    0%
    Nadia Casonato

    0%
    Pasqualina Di Battista

    0%
    Umberto Di Genova

    0%
    Ida Marinaro Fanzolato

    Total Votes: 132


  142. Maria ( Montreal , Canada )

    Ciao a tutti amici,grazie per aver partecipato a questa votazione popolare,grazie a tutti ,siete molto gentilissimi.
    Voglio rispondere al grillo parlante…Grazie per tutti i complimenti,come potrei non dedicare queste parole a Giorgio dopo 42 anni di matrimonio ?.
    Siete tutti cari,senza fare nomi,un abbraccio.
    Ciao Francesca,vedi che bella gente che hai nel tuo blog,tutti con il cuore Italiano.
    Maria


  143. Roberto Giordano ( Woodbridge,On , Canada )

    Danila,purtroppo Maria non e’ una Vesuviana(abita a circa 6 ore di distanza) anche se ci farebbe molto piacere se lo fosse.Comunque ogni scusa e’ buona per noi Vesuviani per incontrarci.Alla nostra prossima riunione festeggeremo la vittoria sicura di Maria.Ciao Roberto.


  144. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    Ciao Francesca e carissimi/e tutto bene?
    Un abbraccio a tutti.
    Fatima


  145. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    È dal 10 aprile scorso che attendiamo con ansia la giornata del sabato per goderci la compagnia di Francesca attraverso il Gran Sportello Italia: mezz’ora di trasmissione particolarmente cara a noi emigranti. “Com’era…com’è” e “A spasso con…” sono decisamente due chicche che risvegliano, almeno in noi di una certa età, ricordi, nostalgie, emozioni, strette al cuore e chi più ne ha più ne metta.

    A proposito, ciao Anna, sei stata “f”antastica…io la felicità l’ho riposta nel cuore di mia moglie una quarantina di anni fa; e là sta a…maturare interessi!

    Maria Massimo, in bocca al lupo…e che crepi come avvenne l’anno scorso con me quando “feci le scarpe” a Pedro nello sprint finale; hai visto che si è messo in sella? Tra poco comincerà a pedalare forte. Noi tutti del salotto…sosteniamo Maria facendola votare anche da altri!

    Con il tricolore che già sventola sul mio balcone, un saluto e un abbraccio a tutti ovunque nel mondo da Giuseppe


  146. Maria ( Newport News , Virginia )

    Ciao Farncesca

    Ben tornata al Blog, non lo sapevo, me l’ ha scritto Maria Massimo.
    Il tuo programma e’ meraviglioso, meno male tutto procede bene. Al sabato aspetto con ansia per sentire, la tua voce. Io al quanto me la cavo meglio.

    Maria Massimo grazie del consiglio, si ho votato per te, ed penso che tu vinci, perche’ stai molto avanti dagli altri.

    Saluto a tutti del Blog, bacione forte alla Nonna Lea ed un a te Francesca, con affetto Maria


  147. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno a tutti, un saluto a Danila e grazie della classifica, certo che noi vesuviani faremo altri incontri, ma come a detto Roberto , Maria non è una vesuviana ,ma è sempre una nostra amica.
    Poi conosce anche mia figlia che abita vicino Montreal, e conosce tutti i vesuviani. auguri di una buona vittoria Maria!!!!!
    Un saluto a Francesca e tutti ,,,, ed buona e buona giornata,,,,,,, Francesco…..


  148. augusta prina ( milltown , nj )

    Ciao per tutti Francesca compresa,mancavo dal blog da un po di giorni ,ho trovato molto da leggere ,la notizia sensazionale sul concorso di poesie e ‘ il buon esito delle votazioni per la nostra amica Maria Massimo.

    Complimenti carissima, la tua buona lettura e la tua piacevole voce l’ha resa ancora piu’ gradevole.

    A questo punto aspettiamo l’esito finale per il quale offro a Maria i miei migliori meritati auguri.

    Un saluto per tutti gli amici del blog,Ciao a Francesca ,le vacanze sono ormai dietro l’angolo e allora….buon riposo. titty augusta


  149. anna maranca ( Sao Paulo , Brasile )

    Dopo aver girato dal 26 Aprile fino a sabato quando imbarchero per la casa mia, voglio solo dirvi che staro di nuovo in giro. Vi ho letto, ringrazio i gentili commenti riguardo la mia passeggiata al Colosseo, con Francesca, cinque ora o giu di li, per alcuni minuti di sacrificio vostro…Un caldo.

    Vi ho letto tutto il tempo, ma scrivere eh difficile, in Italia il cartaceo ancora eh piu sollecitato…scherzo, eh che i parenti usano anche loro il computer e non sempre avevo la pazienza di usarlo io, anche perche il poco che stavo in ogni posto volevo profittare completamente delle persone che solo allora potevo godermi, e dopo 15 anni, e chi sa quando di nuovo…insomma, una scorpacciata di cari parenti, amici, nemici, tutti quelli che ho trovato…posti, paesaggi, fiori, alberi, laghi, parchi, immaggini indelebili dalla mente…
    Quasi non ho fatto fotografie, anzi, non ne ho fatte, perche nessuna riesce a rendere il momento e quello che si vede, non con la mia poca dimestichezza con la macchina da presa.

    Caro Giuseppe F, ho letto il tuo post di qeusti giorni, sono contenta che hai investito nel cuore di tua moglie, ma ritira gli interessi, mantieni solo il capitale, seno non ti godi niente.
    Scherzo, bacioni a tutti
    Anna


  150. paula frondizi ( buenos aires , argentina )

    Cara Francesca, ti ho conosciuta anni fa a Sportello Italia un programma che mi è molto piaciuto. Ti volevo raccontare che sono cantante e da alcuni anni sto diffondendo la canzone napoletana e quella melodica italiana qui a Bs. As. dato che come lo sai già tantissimi come me sono discendenti di italiani e amano la musica italiana. Continuo a fare concerti con molto successo… e questo grazie alla straordinaria musica italiana! Se hai tempo puoi andare sul mio sito:
    http://www.cancion-napolitana.com.ar
    un forte abbraccio,
    Paula


  151. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno Francesca, e buon giorno a tutti gli amici bloghisti.
    Oggi incominciano le pene per i tifosi, cioè la coppa del mondo!!!!!
    Tutti la vogliono vincere questa coppa.
    MA!!!!! CHI LA VINCERÀ???? VE LO DIRÒ!!! ALLA FINE……..
    Ciao a tutti,,,, Francesco…

    P.S. FORZA ITALIA, MA NON CREDO!!!!


  152. Lucia (da Chicago)- ( Buenos Aires , Argentina )

    Certo che tutti vorremmo che la Coppa del Mondo la vinca l’Italia in Sudafrica. Non ho visto la presentazione, dicono che e’ stata molto bella, con danze, musica e abiti tradizionali e 1500 partecipanti hanno espresso l’orgoglio di appartenere al continente nero. Una festa impressionante e che rispecchia molto bene il paese ospitante.

    Saluti a tutti gli amici del salotto e speciali per Francesca.
    Che vinca il migliore!!!!
    Lucia


  153. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    Copa do mundo 2010,

    Vamos lá, Brasil! ” Completo! Il Brasile intero è a bordo”.

    In bocca al lupo! a tutte le squadre.
    Un abbraccio.
    Fatima


  154. Marta ( La Plata , Argentina )

    Cara Francesca ed amici/amiche:
    Vi scrivo da La Plata, capoluogo della Provincia di Buenos Aires.
    Da alcuni giorni fa sono stata un po’ allontanata dal Blog perché il 1 Giugno ho preso per prima volta il titolo di NONNA; è nato Giovanni Battista, un principino molto aspettato che ha fatto impazzire tutta la famiglia di allegria ed emozione!!!
    Anna; ti auguro un buon rientro a casa !
    Maria Vittoria; anch’io ho votato per te; in bocca al lupo!
    A presto, Marta.


  155. Getana ( melbourne , australia )

    Tanti auguri a tutti quelli che si chiamano Antonio/a oggi 13 giugno
    e un saluto anche a Francesca e tutti gli amici del blog, un benvenuto ad Anna del brasile. Che dopo una bella vacanza nella sua terra natia ritorna nella sua seconda terra .


  156. Maria ( Newport News , Virginia )

    AUGURONI AI TUTTI GLI CARI AMICI CHE POTANO IL NOME

    ANTONIETTA, TONIA, TONYA, ANTONIO, ANTHONY, TONY, TOTO’.

    FATE UNA BELLA GIORNATA CHE IL VOSTRO PATRONE, VI DA’ TANTO BENESSERE ED BUONA VITA.


  157. Teresa Fantasia ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca, oggi mi hai fatto piangere di emozione ,non ci potevo credere !che bella sorpresa vederti li ,nella mia amata Sardegna …quando hai iniziato a visitare i paesi a richiesta di emigrati ci ho pensato …pero non osavo chiederti,
    e anche se Oristano non è la mia Idda(paese) mi sono troppo commossa . grazie di cuore ,
    un abbraccio saluti a tutti gli amici e amiche del salotto auguri a tutti gli Antonio ,Antonia, Antonietta, ciao


  158. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno ed UN GRANDE AUGURIO AL SANTO DI PADOVA, ED TUTTI COLORO CHE SI CHIAMANO ANTONIO…
    Un saluto a Francersca ed tutti.
    Francesco…


  159. Fatima ( São Paulo , Brasile )

    Anch’io mi comosso molto quando Francesca ci mostra “com’era com’è”.

    Quante buone notizie sui commenti. Auguri a tutti.
    Come al solito Francesca stupenda nel suo programma.
    Fatima VVMB.


  160. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA, ieri non ti ho potuto vedere, ho avuto un fine settimana movimentato.
    Voglio fare tanti auguri a, credo abbiamo un TONY dal Canadá se non sbaglio, ed a tutti Antonio Antonia………. felice giornata!!!!!
    Carissima NONNA LEA ognitanto metti una poesia, sai che ti ho mandato un email che non mi hai risposto, e mi ha chiamato l´attenzione perche tu sempre lo fai, aspetto tutto bene, puoi scrivermi????? grazie!!!!!!
    Anche a me mi piacerebbe tanto vederti cara FRANCESCA piu di una volta alla settimana, ti mando un bacione e buon lavoro!!!!!!
    A tutti voi amici sparsi nel mondo, buon comincio di settimana!!!!!!


  161. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    FORZA ITALIA!!!!!!!!


  162. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    FORZA ITALIA!!!!!!!! buona fortuna per domani


  163. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Arg. )

    FORZA ITALIA ….. Auguri per domani!!!!!


  164. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Coppa del Mondo:

    Italia X Paraguai: FORZA ITALIA – qui in San Paolo lunedì alle 15:30

    Brasile X Coreia del Nord: FORZA BRASILE – qui i n San Paolo martedì alle 15:30

    Vittorio


  165. Getana ( melbourne , australia )

    M i dispiace, pero` gli azzurri potevano fare meglio, troppe donne.


  166. Giuseppe (Joe) ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Francesca
    per Gaetana tifiano tutti per gli azzurri e andata male ciaccontentiamo con un belpareggio la prossima sara’ vittoria forza Italia viva gli azzurri
    tanti affettuosi saluti alla sig-Francesca Verde la sig Gaetana,e la amatissima pardona del salotto mondiale al dolcissima Francesca un bacione
    Joex


  167. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca e tutti,, certo come a detto Lippi quella partita si doveva vincere, in un certo modo, qualche bel tiro di Montolivo, poteva anche entrare, ma il portiere c’era ed si è salvato, ma oggi con il pareggio della Slovacchia e la Nuova Zelanda , la sfida e ancora molto aperta.
    questa partita non lo vista ma sono sicuro che la nostra squadra, l’hanno ben vista, facciamo un bocca al lupo per la prossima,,, ed forza azzurri….
    Francesco…..


  168. Giuseppe dal Connecticut ( USA )

    Ai miei Amici del Blog, e a Francesca:

    SE GLI ABBRACCI FOSSERO ACQUA VI DAREI IL MARE…
    SE LE COCCOLE FOSSERO FOGLIE VI DAREI LA FORESTA….. SE L’AMICIZIA FOSSE LA VITA VI DAREI LA MIA…

    QUESTA E’ LA SETTIMANA DELL’AMICIZIA
    SPEDISCILO AD ALMENO 5 AMICI ED A ME SE NE FACCIO PARTE…SE TE NE TORNANO 3 VUOL DIRE CHE SAI FARTI VOLER BENE”


  169. ANNA ( sÃO pAULO , bRASILE )

    Carissimo Giuseppe,
    Te lo spedisco senza dubbio caro F, come a tanti del blog e fuori dal blog.

    Spero che gli amici siano tanti quanto il mare, non lo potrei dare, spero che la foresta sia innondata di amici, non ho più alberi da dare.

    Spero che se l’amicizia fosse la vita non ne avrei tante da dare, la mia non basterebbe.

    Se eh la settimana dell’amicizia, non voglio niente, non só se só sapermi far voler far bene, só solo che só voler bene, ed é quello che veramente mi importa, poi se gli altri dispongono di amore per me, ringrazio.

    Un bacione e buona settimana. Ancora sono sotto scoc con il ritorno dal mio avventuroso, stancante e operoso viaggio in Italia, sono esaussta per ora, di ricordi, di sensazioni, devo mettere in ordine le mie idee, belle e meno.

    ciao
    Anna


  170. Claudia Roman ( Jacksonville , USA )

    Francescaaaa,
    ci credi se ti dico che solo oggi sono riuscita a leggere il blog?
    Se ti sembra incredibile ti dico solo una cosa: sono passata attraverso un tale uragano che solo ora sto riprendendo in mano le redini della mia vita!
    Ti ricordi che ti avevo detto che maggio sarebbe stato un mese molto intenso?
    Io mi ero anche preparata ad affrontare tutto quello che questo mese avrebbe portato ma non avrei mai immaginato cosa mi aspettava.
    Ti rinfresco la memoria:
    l’11 ho festeggiato il mio e quello di mio marito 50esimo compleanno. Mega festa a casa mia.
    il 15 c’e’ stata la “graduation” laurea in medicina di mia figlia quella finale (finalmente). Altra festa a Miami dove lei ha studiato.
    il 29 era il matrimonio di mia figlia.
    Tre cose importantissime e impegnative tutte in un mese e chi aveva tempo di respirare?
    Cosi’ a tre giorni dal matrimonio mi sono svegliata con un attacco di sciatica cosi’ violento da stroncare un cavallo (Buffon ha lo stesso problema e come se lo capisco!) Ma tu sai cosa vuol dire? Un disastro apocalittico!! Ero disperata, non potevo camminare, il dolore mi faceva vedere le ***** e come ho fatto a far fronte a tutta la cerimonia ancora non lo so. So solo che ora e’ tutto finito, i piccioncini sono gia’ pure tornati dal viaggio di nozze in Italia ovvio e dove se no e io sto ricominciando a vivere la mia vita normale se mai si puo’ dire che la mia vita e’ normale.
    Per fortuna che in tutta questa tempesta c’e’ un luogo sicuro dove ancorare…prontofrancesca.it …e cosi’ eccomi qui a scriverti e a ritrovare tutti i miei amici virtuali.
    Il tuo sito mi piace molto, giovane e frizzante e poi tu esplodi di vitalita’ con quei palloncini colorati. Mette allegria a leggerlo. Brava.
    Ancora un saluto a te e atutti quanti.
    Claudia


  171. Maria ( montreal , canada )

    Carissima Francesca e tutti amici ,anche io ho visto la puntata di sabato scorso e come sempre devo dire che è affascinante vedere i bellissimi paesi,Francesca se prima hai visitato i paesi lontani adesso visiti e ci fai visitare la bella Italia,grazie.
    Domenica gioca l’Italia e sono certa che vincerà,auguriiiiiiiiia tutti noi.
    Grazie a tutti per avere votato la mia poesia,e se avete amici fatemi votare,c’é tempo fino al 2 luglio,un abbraccio a tutti voi carissimi…
    Maria Vittoria


  172. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Molto interessane il programma di sabato scorso Francesca, e per me conoscere e scoprire il mare della Sardegnga, come vorrei andarci!! che acque!! limpido e cristallino da non credere! Sicuramente molti di voi vi state preparando per andara a far vacanze.
    Da noi in argentina e inverno, ci stiamo godendo questo mondiale, ieri con la partita Argentina-Corea, vediamo se riusciamo a continuare bene, forse ci troveremo con l’Italia?? chissá…
    Francesca: il tuo programma dura soltanto mezz’ora ma io vedo che sei molto svelta nel presentare tante cose e in poco tempo, certo é che sarebbe meglio piu volte alla settimana, comunque sempre ci stai sorprendendo!
    Anna ben tornata al tuo paese e so che il tuo viaggio e stato indimenticabile e sei una giovane sorridente che ci fai contaggiare con il tuo sorriso come hai fatto con “a spasso con…”
    Maria di Montreal: anch’io ti ho votato e ti auguro che possa vincere!
    Claudia Roman: auguri per i tanti auguri che hai subito in poco tempo, tutta felicita attorno alla tua famiglia, poi con tanto sforzo e dedizione é il corpo che ti chiede una pausa, ora puo prendertela tranquilla.
    buon fine settimana in attesa di una nuova puntata e pure della partita di domenica, auguri e forza alla squadra italiana!
    Claudia da baires


  173. ANNA ( São paulo , Brasile )

    Prima di tutto tanti auguri a Claudia Jackson per tutti i successi di questo sperato anno, mi dispiace per i dolori che hai avuto, ma ora potrai goderti gli allori delle conquiste giá fatte. Ormai il piú importante l’hai realizzato ed ora eh ora di goderti i frutti con tuo marito.Ma godetili proprio.

    Claudia Rossi, mi f´piacere di vederti tanto presente nel blog, si vede che stai meglio e spero sia realtá. Ho letto di tutte le tue attivitá, anche intelettuali e dei tuo innumeri movimnti e mi dispiace per Sergio al quale ti prego di salutare a nome mio.. Vedrai che presto stará a posto.

    Grazie per i complimenti, ancora mi stó rifacendo della vera pazzia che ho fatto, che volevo fare da tanto tempo e che non ci credo neanche io che l’ho fatta. Ma i risultati ci sono, sono scassata di tante scale e scalette e montagne da salire e da scendere nella nostra Italia, non stó a posto con il fuso orario e neanche con ill fuso del cervello…quello é il peggio, spero torni al normale…
    Un bacione e tanti auguri anche per i tuoi cari
    Anna


  174. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Un saluto a Francesca e tutti, mi sto godendo le partite , ed ci sono molte sorprese, ma purtroppo il calcio è fatto così? E fa che vinga il migliore.
    Anna ben tornata, ora puoi riposarti, dopo la grande fatica che ai fatta in Italia, e grazie della caserma Tofano, che non è più una caserma, sono contento che l’ai vista.
    Mi dispiace dei problemi di Claudia, anch’io sto affrontando dei problemi, ma basta che si possono raccontare, con il tempo tutto si aggiusta, così disse fra Giusto,( questo è un vecchio proverbo, degli antichi avi. )
    Sarò più contento quando tutto sarà finito..
    Saluti a Francesca e tutti ,,,, sono contento di rivederla domani, con una delle sue sorprese.. Francesco ( FORZA AZZURRI )


  175. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Di nuovo scrivo, mando e non esce fuori niente, ordine di servizio? ahahaha

    Carissimo Francesco,
    Peccato che la tua caserma non é niente, é enorme, potrebbe essere un museo una scuola, un ospedale, chi sá che bella dentro, deve avere giardini dentro, da fuori é solo una scatolona bella ed enorme…
    Da fuori sembra ben conservata, da dentro non ho la minima idea, ma che bella che é…

    Ho avuto l’onore di conoscere personalmente la mitica Nonnaléa.È proprio come pensavo che fosse, dolce e ferma anche, si vede che eh una dolce lottatrice, per chi ha letto la storia della sua vita, é un miracolo dell’umanitá questa donna cosí disposta per gli altri e attenta ad ognuno.
    Di lei non só cosa dire che non sia redundante, lo sapete tutti, unica osservazione: devi mettere meno gelato nella coppa………

    Poi, le sorprese che accadono, con le persone amiche virtuali, che tanto temevo, meno Francesca che conoscevo dal Brasile, al posto della temuta timidezza, mi ha preso una faccia tosta che non mi aspettavo. Non só quale é peggio.

    Circa i giochi, io, personalmente, credo che nel gioco mondiale ogni paese dovrebbe avere solo giocatori del suo paese e non di altri, perché cosi succede che non vince il paese migliore, vince chi riesce a comprare il passo di un gicoatore bravo, ma allora perché vince l’Italia se ha giocatori non italiani?
    Bé, eh un opinione mia ed é per questo che non mi entusiasma tanto, ma buon gioco a tutti.

    bacioni
    Anna


  176. Maria ( Montreal , Canada )

    Buon sabato a tutti !
    Ciao Francesca,ho visto la puntata e come sempre sei uno splendore,complimenti per tutto.
    Domani e la festa dei papa’ e voglio fare tantissimi auguri a tutti i papa’ del blog,felice festa,siete dei grandi !
    Buon fine settimana a tutti…Ciao nonna Lea.
    Maria


  177. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Anna, dentro la caserma c’è un grande spiazzale con alberi, nel spiazzale ci marcevamo tutti i giorni, era un grande quadrato, ed c’erano la camerate, dove si dormina, una grande cucina, le stanze del carcere e tante altre cose belle. un vecchio ricordo..
    Sono contento che ai conosciuta nonna Lea, ed che il tuo viaggio è stato di tuo gratimento . Francesca, il programma di oggi è stato interessante, ed anche educativo, poi quelle belle passeggiate per Roma, la bellissima piazza Navona, e beati loro che passeggiano con te.
    in questo momento sto guardando le partite , ed è tutto bene quel che finisce bene. Ti saluto, a te ed tutti,,,, Francesco…..


  178. Lea Ralli ( Roma , Italia )

    Carissima Anna con ritardo sono riuscita a vedere il tuo filmato a Sportello Italia perché nel caricare quei video, mi mancava un componente che impediva di stabilizzare al completo sia immagini che audio .
    finalmente mio figlio Alvaro, non molto competente d’informatica, è riuscito a risolvere questo problema ed ora che ho tutte le registrazioni, posso vedere a mio piacimento e ammirare come fate tutti voi le toilette di Francesca e le sue interviste sia agli esperti a cui sottopone i vostri quesiti e pure agli Amici che ha piacere di farci conoscere più a fondo.
    peccato soltanto che il poco tempo concesso a questo programma comprime le passeggiate e specialmente le interviste , sarebbe bello e gradito a tutti prolungare ogni singolo argomento-
    debbo però dire che nella loro brevità le riprese di Francesca molto veritiere hanno resa l’idea di come sei veramente e come anch’io ho avuto il grande piacere di conoscerti e riscontrare la tua affabilità e la tua disponibilità all’ allegria che traspare pure dai tuoi discorsi filosofici e analitici e , a volte , sbarazzini . .
    posso pure confermare un riscontro che ho fatto dal vivo … non mangi veramente nulla poiché anche da me hai accettato solo il gelato e continui a dire che era troppo!!!
    ti ringrazio per ciò che dici su questa Nonnalea che mi pare esagerato . però confermo che sono stata veramente lieta e onorata di averti conosciuta .
    ed ora aspetto anche Silvia che è una cara Persona come te.
    a entrambe il mio abbraccio sincero .

    approfitto per ringraziare e salutare affettuosamente tutti gli Amici che non tralasciano mai di inviarmi un gradito saluto che mi fa sentire la nonna di tutti .
    grazie ancora dalla vostra sempre

    aff.ma nonna Lea l’ estroversiana


  179. Lea Ralli ( Roma , italia )

    Per la festa del papà che in alcune località si festeggerà domani

    Auguri a tutti i PADRI passati presenti e futuri

    UN PADRE COME TANTI

    Tu sei vissuto fra lavoro e casa
    li fij l’hai cresciuti tutti a modo
    che coll’esempio fatto de dovere
    l’hai ben temprati pé le prove vere.

    L’anni che sò passati sò volati
    e li capelli ormai se sò sbiancati
    le pene c’hai passate l’hai scordate
    e mò ricordi solo l’ore liete.

    Sei stato granne cò l’animo possente
    e nun te sei sentito mai perdente.
    perché hai conquistasto la stima cor decoro
    questo pé te è importante più dell’oro.

    Mò stai in penzione e te senti pigro
    e certo er giorno tuo non è assai allegro…
    pè quer c’hai dato nissuno te sa dà
    ma fai un sospiro e seguiti a campà.

    Nonna Lea l’Estroversiana


  180. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Nonnaléa,
    ti sei dimenticata che ci siamo prese un delizioso caffé…
    Ed anche che o io o te abbiamo fatto un pasticcio in cucina…credo sia più probabile che sia stata io…ma meno male che non hai molta memoria.

    Io sono onorata di conoscere te, che scherziamo, guarda la tua poesia, le tue poesie, i tuoi scritti, e poi questa tua bella ma tristissima poesia per il papá che hai appena pubblicato…ma grazie comunque, i complimenti fanno bene allo spirito comunque, me li tengo e faccio finta di niente….ma grazie di avermi ricevuta nel tuo regno incantato.

    Caro Francesco, é quello che io pensavo, deve essere molto bello dentro, ma perché tenerla chiusa…vedi che potrebbe essere anche un bel parco, non ce ne sono in quella parte della cittá, é piuttosto arido, potrebbe essere una biblioteca, una scuola, che peccato, ma pazienza, loro fanno quel che vogliono e noi perdiamo quello che ci tolgono.

    Un abbraccio
    Anna


  181. Maria ( Newport News , Virginia )

    Come al solito Francesca fai sempre unbel programma.

    Il quadro che ti ha regalato i Sign. Tony e’ veramente fatto bene, qui tutti l’ ho fanno, che prendono le piu’ belle immagine. Ho un’ amica che fece il tavolino da salotto con tutte foto della sua riunione familiare.

    Be colgo l’ occasione a dare gli Agguri a tutti Papa’ del Blog ed delle Americhe.
    ” HAPPY FATHER DAY”, ed tutti gli amici.

    Auguro alla cara amica Romina Di Lorenzo ed Famiglia, una bella vacanza in Italia, ed abbracciarsi tutta la sua faminlia ed amici l’ aspettano a braccie aperte.
    Ciao a tutti, fate un bel weekend, Nonna Lea un forte bacione. Con affetto Maria


  182. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Domani festa del papa qui in argentina e pure in altri paesi, quindi aderisco ai saluti e ringrazio la bella poesia di Lea che sempre si ricorda di tutto e ha il tempo per dedicarci qualcosa.
    Anna hai avuto il piacere di conoscere Lea, e lei di conoscere te, penso che avranno parlato di tutto e avrai visto la bella Roma dal balcone di casa sua!
    Vi siete fatti alcune foto?
    anche domani la partita di calcio della nazionale Italiana.
    Qui in Argentina quando gioca la nostra nazionale il paese si ferma, non so da voi, addiritura i bambini mancano a scuola o in alcune scuole mettono la tv perche si possa guardare la partita e poi continuare con lo svolgimento delle lezioni.
    Anche da noi il lunedi e il giorno della bandiera argentina quindi sara una giornata festiva, lungo week-end per noi.
    Claudia da baires


  183. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    HAPPY FATHER’S DAY. Auguri a tutti i papà….
    La partita è finita ed abbiamo fatto quello che hanno le fatte le altre grandi.
    Che schifo!!!!!!!!! il secondo tempo molto peggio del primo, ora siamo veramente rovinati, se non vinciamo la prossima partita , usciamo fuori al primo turno,,,, vergogna? Per me si? Povera Italia!!!!!
    Francesca, scommetto che dispiace anche a te?
    Ora sono sicuro che la coppa và al Brasile, oppure a l’Argentina.
    Comunque sia, per me le speranze non ci sono più…..
    Saluti a tutti Francesco….


  184. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Caro Francesco,

    Io ci capisco poco di calcio, peró quello che noto e sento dire, é che tutti i maggiori club stanno in franca decadenza, incluso il Brasile. Non credo abbiamo vittoria, forse l’Argentina.

    Io ricordo tanti anni fá, nell’epoca di oro del calcio, i giocatori correvano nel campo, portavano la palla alle volte fino al gol contrario, non esistevano queste regole di oggi.
    Almeno é quello che diceva mio marito che se ne intendeva e non stá piú qui per schiarirmi di nuovo, ricordo vagamente questo.

    Adesso i grandi giocatori come pelé non potrebbero piú giocare come se la sentono, liberi di portare la palla dove possono e vogliono, ci sono regole, devi passare all’altro, devi tagliare le gambe ai grandi, e cosí come vedi pochi ne sorgono.
    Poi un eccesso di soldi che guadagnano, questo li porta a sbandare, come il ronaldo, oltre ad essere un assurdo, che prima non esisteva, nuoce alla loro disciplina e rendimento in campo.

    Insomma, io credo che il calcio comincia a dare segni di stanchezza.
    E che fá perdere? Bisogna saper perdere. Cosa ci perde l’Italia? Una partita di calcio, e certo per i fanatici dello sport é uno smacco, ma ci sono tante cose più importanti…spero che il Brasile non vinca, senó io staró nei guai….
    scheerzo, ma non te la prendere pi\ú di tanto.

    Un abbraccio
    Anna


  185. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Anna, nella vita tutto è importante, anche il calcio, ed altri sport, ci sono dei fanatici, io sono un sportivo, ed riconosco quando qualcosa è andata male.
    Ma oggi il Brasile a dimostrato di saper giocare, mentre le altre grandi che hanno perso oppure pareggiate, hanno avuto un pizzico di sfortuna, ed hanno giocato anche male, qui non si tratta chi vince ,e chi perde, ma si tratta di giocar bene, anche se si perde, l’orgoglio del bel gioco c’è sempre.
    Oggi l’Italia a giocato male, e questo non va bene.
    Comunque, speriamo che vinceremo la prossima, poi fa che vince il migliore!!
    Ciao a tutti,,,,,,Francesco….


  186. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Caro Francesco,
    da questo punto di vista hai ragione, é che io non capisco questa follia carnevalesca per via di un gioco. Io anche sono, cioè, ero sportiva, ma palla al volo, cavallo e nuoto. Per questo sò perdere e vincere, più il primo perché non sono mai stata brava, forse nel volley di più.

    Certo qui si tratta di primissimi al mondo nel calcio, ma anche così, fermare il mondo, un paese, ed oggi si andrá a fare follia all’Av.paulista fino a domani mattina perché il Brsile ha vinto, bé, mi sembra eccessivo.

    Tutto è importante nella vita, é vero, anche il calcio. Quindi vediamo cosa succederá, spero non capiti Brasile/Italia, ho giá avuto questo problema una volta e non é facile…ma me ne esco sempre con il fatto della doppia nazionalitá e che quindi qualunque dei due vinca, sará buono per me.

    Un abbraccio e buona fortuna.
    Anna


  187. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    BUONA FORTUNA ANCHE A TE ANNA, ED BUONA FORTUNA A TUTTI ……..FRANCESCO….


  188. Lea Ralli ( Roma , Italia )

    Carissima Francesca , tu e Fabrizio che avete ripreso con la telecamera il mio modo rapido e sicuro di fare il caffé con la moka e , di questo , molti Amici si ricordano pure , vi sarete scandalizzati leggendo il racconto di Anna ed io oggi voglio dirvi perché sia accaduto . .. e precisare che non è stata affatto colpa di Anna .
    qualcuno di voi ancora ricorda con quanta sveltezza e quasi noncuranza io usi la mia moka … ebbene! dato che Anna è una esperta di caffè, ho voluto “strafare” servendolo alla maniera dei bar , piuttosto concentrato.
    per questo invece della moka ho usato una macchinetta che implica alcuni accorgimenti perché al momento dell’ebollizione bisogna abbassare la fiamma e attendere che il caffè esca da un alto beccuccio ricurvo che centellina l’uscita .
    ma, fra le telefonate che Anna stava ricevendo e le sue risate, mi sono dimenticata di abbassare la fiamma … cosicché , la profumata bevanda , è uscita con violenza spruzzandosi in modo circolare sul piano della macchina e ha imbrattato parecchio .
    vi assicurò, però, che il caffè è stato squisito e le risate sono raddopiate .
    la prossima volta che userò questa “caffettiera ” mi chiuderò in cucina da sola e nessuno potrà distrarmi. ciao Anna .

    vi lascio coi miei saluti , auguri a tutti i Luigi e a tutti i nati in giugno

    Nonna Lea l’Estroversiana … che più estrosa di cosi non si può.


  189. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Carissima NonnaLéa,
    che divertente il tuo racconto, non mi ricordavo, é vero, volevi fare una specie di cappuccino, poi dici che non é colpa mia e dici che ti ho distratta…

    comunque il caffé era buonisimo, prova a farlo con la fiamma sempre bassa.
    E sai perché lo dico? Perché forse viene buono lo stesso.

    Sai, quando mi sposai, e mio marito scoprí che era vero che non sapevo cucinare, siccome a lui piaceva e faceva cose buone, volle imparare a fare gli spaghetti come noi in Italia.
    L’unica cosa che ricordavo era che doveva essere acqua abbondante e non tirarli molto cotti.
    Ebbene, le prime volte tutto andó bene. Una volta, distratto, mise una quantitá di acqua molto minore di quella abituale, tipo alla brasiliana.
    Bollente l’acqua, buttò gli spaghetti, io non ci feci molto caso perche stavamo chiaccherando, ebbene, tu sai che gli spaghetti vennero al dente, perfetti e buonissimi con pochissima acqua? Come vedi, alle volte sono solo tradizioni che con un piccolo cambiamento…non cambiano.

    Mò se fosse l’epoca dell’Inquisizione in quanti mi fareste bruciare viva, ma io sono già quasi carbone, non credo faccia molta differenza. ahahahahahah

    Ma stare con te é piacevole anche senza gelato e senza caffé, ma quando succedono queste cose è divertente.

    bacioni, statti bene, ora il pericolo è scampato, dolorosamente per me, stó troppo lontano quindi poco pericolosa…….ahahahah

    Anna


  190. gianni fanzolato ( loreto- Ancona , italia )

    messaggio per la signora ida marinaro fanzolato.
    Signora ida, sono padre gianni fanzolato, missionario scalabriniano per i migranti, originario di riese pio x treviso nel veneto. mi trovo a loreto dove c’è la santa casa di nazaret. ho visto di un concorso di poesie fatto da radio montreal. anch’io scrivo poesie. ho già pubblicato due libri di poesie e tre di prosa. mi farebbe piacere mettermi in contatto con lei, anche per uno scambio di poesie e sapere un pò delle nostre famiglie fanzolato. un caro saluto da loreto. p. gianni


  191. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Padre Gianni Fanzolato,

    Scusi, se posso una domanda, chi sono i missionari scalabriniani?

    Chiedo scusa ma non ne ho mai sentito parlare in vita mia.

    Grazie se vorráschiarirmi

    un caro saluto
    Anna


  192. Joan Batista ( Mexico )

    http://www.scalabrini.org/

    http://www.scalabrini.asn.au/


  193. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Joan Batista (Mexico).

    grazie dei siti, molto interessante…confermo non averne mai sentito parlare, e pare che agiscono anche in Brasile. Bè, saranno pochi.

    Comunque mi stò leggendo tutto, grazie
    saluti
    Anna


  194. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, e ciao a tutti, sò che c’è maltempo in molti posti, ma qui sta piovendo, e come piove!!!!
    Avete viste le partite? Con questa pioggia non avevo altro da fare, e mi sono godute le partite, ed è successo esatto come avevo predetto. Ora che vince la coppa? Tra Brasile e Argentina, scommetto che l’Argentina, vince la coppa del mondo. Le europea non credo che c’è qualcuna che può battere queste due, ma poi si dice che la palla è tonda, e può andare a qualunque parte, viva l’Italia? È solo un modo di dire! Ma poi ci sono anche i miracoli, ed è quello che spero…. Ciao a tutti,, Francesco…


  195. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Com’è la vita…
    Aveo appena detto di non aver mai sentito parlare dei scalabrini e, vuole il destino che poco fà c’è stato un documentario rapido su un prete di questa congregazione in Australia.
    Certo che ci sono certe cose che non hanno spiegazione.

    Comunque solo continuando a leggere, perchè non è che hanno detto niente eccetto che si dedicano proprio agli emigrati…
    Auguri agli argentini, sembra abbiano vinto la partita…

    Anna


  196. Giuseppe dal Connecticut ( USA )

    Ciao Francesca,

    Mi piace molto il Gran Sportello Italia…non solo ci dai informazioni utili a noi all’estero… ma ci stai dando anche quelle parti dell’Italia che sono uniche a noi emigranti…non ci dai un’ Italia che appartiene ai turisti…ma ci dai un’Italia che e’ rimasta nei nostri cuori e che non abbioamo per nulla dimenticato…Credimi anche se ci fai vedere il paesello che non appartoiene a noi, porta lo stessosentimento e lacrime ai nostri occhi, perche’, anche se non nostro ci ricorda il nostro…
    Percio’ voglio dirti GRAZIE, e vorrei anche ringraziare il Direttore Renzoni per averti dato l’oppurtunita’ di ricomunicare con noi via la rete televisiva…
    Buona Estate a tutti del Nord Emisfero e non vi raffreddate voi nel Sud Emisfero…FORZA ITALIA e GO USA..


  197. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    COPPA del MONDO: se la finale sarà trà BRASILE e ITALIA? C’è qualculo che dice che hà avuto problemi… Mas perchè problemi? Io ciò 70 anni, 55 di Brasile e 15 d’Italia, con doppia nazionalità: quandi, prima il BRASILE (55 anni….) e in seguito l’Italia (15 anni…) … FÁCILE no..???
    E se vince l’Italia??? Facile: VIVA l’ITALIAAAAAAAAAAAAAAAA…..


  198. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Caro Vittorio,

    Beato te che non hai problema nel caso, io anche non ne ho più, li ho avuti perche mio marito era brasiliano e non sapevo da che parte girarmi e neanche lui, imbarazzante, e poi ho amici fanatici italiani, fanatici brasiliani, non é così facile fare contenti tutti.

    Ma l’ho detto, avendo la doppia nazionalità chiunque vinca mi và bene, ma peferirei che il collaudo non fosse così, spero non lo sia.

    Buona fortuna domani a noi tutti.

    Anna


  199. Giuseppe dal Connecticut ( USA )

    Un pensiero agli amici Canadesi che stiano tutti bene dopo la scossa 5,5 di terremoto ieri pomeriggio!!!

    Fateci sapere!!!!


  200. Giorgio ( Middletown, CT , USA )

    Ciao a tutti,
    l’Italia sta perdendo contro la Slovakia 1-0. Il commentatore dice che gli italiani giocano senza un briciolo di orgoglio nazionale. Condivido….
    Un abbraccio,
    Giorgio


  201. Juliana De Angelis ( Guelph On )

    Ciao Giuseppe, ansi tutto ti ringrazio per il pensiero di noi qui’ il Canada, ma e’ stato molto calmo almeno dove io abido, io lo sendito che mi trovavo al piano superiore ma mio marito non sene neanche accorto.
    Pero’ in Toronto specie chi si trova nei grant i palazzi certo che avra spavendato di piu’….
    Be devo dire che Saboto sera e Domenica sera e stato fatto vedere il terramoto di Los Angelis, e domenica hanno fatto vedere il futuro del Mondo, Si’ quello ho avuto brividi, vedendo quei grandi grattacieli torcersi, le diche che si frandumavano e fuoco che distrugeva quello che trovavano davanti, questo e’ stato fatto dagli scenziati che preavvedano quello che puo sucedera in futuro. Questo e il canale 5 the Passionet eyes….E’ con i granti coumpetr che hanno a disposizione possano vedere in andicipo. Questo e’ quello che proggetano gli Scenziati.
    Ma se sarebbe cosi’ nessuna persona scamberebbe e la Parola di Dio sarebbe vana,
    IL libro di Matteo Capitolo 24: 20 a 22 da la risposta e Rivalazzione Ho’ Apocaliss Capitolo 11: 18, da la conferma, di quello che succedera’ fra breve, La parola di Dio e’ per tutti chi desidera di sapere avra oppurtunita di fare secondo il loro cuore, Dio non prende nessuno con forza ma invita tutti a conoscere il futuro, con calma
    e farne tesoro per la vita, ……..Mi scusate, So che la maggioranza non e’ interessata a conoscere le verita Bibliche, Ma purtroppo le verita’ non sono nascoste, sono visibile a tutti, solo guardanto il clime, le condizione del Mondo,i governi, le guerre, mancanza di rispetto per la societa’ 2 Timotio 3: 1-5 mentre il Mondo sta stritolando, nessuno si inderessa, ma perche’ tutto questo? cosa possiamo fare noi? No’ nessuno puo fare nulla, pero Dio Si’ e lo fara’ e ci invita a sostenerlo non perche’ avesse bisogno di noi, ma per far conoscere come fara’ e che ricombensa ci sara per quelli che invocano il suo nome,Malachia 3:16-18…..Vi saluto con Amore Cristiano, a tutti…………….. Juliana..


  202. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    Amici tutti del Salotto “Mondiale”, vedo un senso di amara tristezza nel blog e, purtroppo, ne abbiamo ben donde. SURSUM CORDA perché the show must go on!!! E la grandezza del calcio italiano resta lì, anche se da campioni del mondo ex in carica abbiamo dovuto fare le valige i na spet ta ta men te ed anche SFORTUNATAMENTE (sotto un certo punto di vista). E già da tutti i punti del globo si è puntato il dito contro Lippi: lo ha fatto lui stesso! Ma è proprio tutta colpa sua? Agli esperti l’ardua sentenza! La bandiera, di cui vi parlavo qualche settimana fa, continuerà a sventolare dal mio balcone fino all’undici luglio, sia perché l’importante è partecipare e sia perché bisogna onorare le giuste cause fino in fondo, anche se dovessero far registrare qualche discapito a nostro danno!
    Adesso, continuando sempre a puntare l’occhio in Sud Africa, tiferò ARGENTINA… per due motivi. Primo perché vorrei che Maradona, che come “calciatore” è stato uno degli ASSI più indiscussi di tutti i tempi e che, a suo tempo, oltre al Napoli diede onore e lustro anche all’Italia tutta; secondo perché mi piacerebbe che anche come allenatore si mettesse in grande luce! Lo so che anche il Brasile punta in alto…ma il Brasile ha già vinto 5 campionati e, quindi, se vince l’Argentina l’Italia la prossima volta ha la possibilità di pareggiare i conti! Anna, perdonami, ma mi sa mi sa che l’undici luglio sul “terrazzo” (che saluto con grande affetto) il caffè sarà…scottante!!!…ma sono ugualmente certo che “l’amicizia” (la vostra) sarà essa a vincere veramente!
    Sperando di esservi stato di conforto un saluto e un abbraccio a tutti ovunque siate da Giuseppe


  203. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    Mentre inviavo il messaggio mi sono accorto che avevo un’altra cosa da chiedervi. Intervengo di nuovo per suggerirvi di far votare per Maria Massimo anche dai vostri amici e conoscenti (immagino che non ve ne manchino!). Intanto chiedo scusa alla signora Piperni (anch’ella amica di Francesca…ah Francé, hai visto quanti poeti nel tuo blog) se qualche mio sostenitore mi ha permesso di sorpassarla.

    A proposito di poesie, ne avevo preparata una da mandarvi oggi dopo la vittoria (in cui speravo assieme a voi) dall’Italia. Ve la mando lo stesso anche se adesso come adesso non ha più senso.
    Il titolo era: Senza rime, ma con tanto cuore

    Dopo 4 anni ci risiamo: rieccoci
    ai campionati mondiali di calcio!
    Ansie, emozioni, esultanze di gioia
    se la vittoria arride alla tua squadra.
    Ed ogni cuore spera
    che quei colori, che sventolano da una
    bandiera, siano quelli che consacrano
    campioni del mondo i suoi beniamini.
    Che bello se per una volta ancora
    fossero i nostri “fratelli d’Italia”
    ad echeggiare ed a ridarci un fremito
    pure da lì…dall’Africa del Sud!

    Ancora un saluto e un abbraccio da Montreal nel giorno di San Giovanni Battista…grande festa annuale in tutto il Quebec


  204. ANNA ( São paulo , Brasile )

    Caro Giuseppe F,
    l’Italia ha perso, ma io che non ci capisco niente di calcio, avendo cose da fare fuori casa, ho visto solo un poco della partita. In quel poco, nel mio modesto sapere, modestissimo, l’Italia non ha giocato bene, o meglio,gli avversari hanno giocato meglio, forse è più giusto così.
    L’Italia ha perso e mi dispiace per i tifosi. Quanto alla tua scelta per Maradona e l’Argentina, il terrazzo sarà felicissimo se tu hai ragione, ti dimentichi che lí dominano gli italo-argentini…
    Ma io non ho niente da perdonarti, non sono tifosa di calcio, non é uno sport che accompagno e quindi l’11 luglio forse me lo dimentico proprio ed andròa mangiarmi un bel gelato, se il Brasile non gioca, senò la città si ferma e neanche il gelato trovo…se me lo ricordo ne terro uno di riserva in freezer.

    Comuqnue auguri, e spero che la tua bandiera sventoli a vittoria come desideri, io sarò contenta lo stesso.
    Un abbraccione
    Anna


  205. Maria ( Montreal , Canada )

    Salve a tutti ,e ciao a te carissima Francesca !
    Volevo tranquillizzare tutti voi,si c’é stata una scossa di terremoto a 5.5 gradi che ha fatto tremare le case,grazie a Dio non ci sono stati danni,Giuseppe (USA) grazie per il tuo interessamento sei carinissimo.
    Un caloroso saluto a tutti…
    Maria

    0

    9


  206. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA, che sorpresa avrai per domani????????? Sai che coincido con quello detto per GIUSEPPE U.S.A., anche io mi emoziono al vedere tutti quei paeselli bellissimi!!!!!!!
    Lo sai che ROMINA é a Roma??????
    Buon fine settimana a te ed a tutti, vi voglio bene


  207. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno a tutti, ed anche a Francesca. Non ho avuto tempo di scrivere ieri, non perchè l’Italia a perso, su questo ero preparato, fin d’allinizio ho creduto che l’Itsalia non passava il turno, poi ho visto l’esito delle prime due p. ed peggio di così non poteva andare, di chi è la colpa? La detto ieri Lippi!!!
    60 milioni d’italiani ieri hanno pianto, ma è meglio dire 59.999. escludo Bossi, che sta mangiando il pane degli italiani a tradimendo. E mi meraviglio che in Italia non si ribella nessuno…
    Ora si che si può dire povera Italia, alle mani dei separsatisti traditori.
    Ma questa è un altra storia, e parlando di calcio non sò perchè Lippi era così ostinato, a lasciare in Italia dei buoni giocatori…
    Saluti a Francesca e tutti… Francesco….


  208. max ( curitiba , brasile )

    francesco toronto…..ricorda che …..l ‘italia e’ bella in tutte le sue differenze …bene che esistono e che ci sia la liberta’ di espressione…..sopratutto ricordati che questo non e’ il luogo per fare politica….

    sull italia calicstica non commento ma ripeto il mio motto in questi giorni

    viva l’italia 365 giorni all anno e 366 per gli anni bisestili !!!!!!!!!!!


  209. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Sig. max, non sono stato io a fare politica, ma è stato lui che a detto cose molte strano riguarda l’Italia.
    Anche per me l’Italia è molto bella,,, ed è tutta bella!!!!!!!!!!


  210. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Cari Max e Francesco,

    Indipendentemente dal vostro rapido botta/risposta che non ho capito perchè non me ne intendo di politica, come ho già detto, sono tornata da un viaggio in Italia, ho fatto pochi giorni a Prga e Vienna, ma il resto solo Italia e parenti.
    Bè, vi invito a farenun viaggio come ho fatto io, da romana a Roma,d a napoletana a Napoli, andando a piedi per i vicoli, prendendo i mezzi di trasporto locale, e tante altre città. Tutto circolando instancabilmente, una cosa veramente da matti.

    Ebbene, vi debbo dire che l’Italia è bella ma non tutta bella.Basta fermarsi a Roma e Napoli, città del mio cuore. Piene di cassettoni di spazzatura dappertutto, son scritte in tutti i posti, i lavori della metropolitana nelle due città che ti impedisce di circolare, la metropolitana in condizioni pietose, e poi un disordine di circolazione turistico. Fai fatica ad ammirare le cose, i venditori ambulanti innondano le strade in tutti i punti di accesso alle bellezze di Roma.
    La chiesa di Santa Chiara a Napoli, a Spaccanapoli, un gioiello, non ha indicazioni turistiche locali, non si scorge neanche, sembra una chiesa come le altre, e se hai la curiosità di entrare e vedere tutto, è una meraviglia.
    Eppure c’è una musica che la esalta.

    Insomma, speriamo che riescano a salvare la bella Italia ed io credo che sarebbe essenziale cercare di ordinare un poco il turismo. Lo sò che è difficile, ma non è possibile che invece di guardare i monumenti devi guardare dove metti i piedi e come arrivarci, io ho già visto un Italia molto ma molto più bella di questo.
    Certo la sua bellezza rimane, ma non la copriamo tanto…

    Un abbraccio e scusate, volevo farvi partecipe della mia esperienza che naturalmente è assolutamente personale.
    Io credo che fuori politica e religione di altro si può parlare, anche dell’italia, siamo o no italiani? e senò di cosa si parla, appunto…
    Anna
    Non parlo delle bellezze di una Brescia, di Salerno, della Costiera Amalfitna e Sorrento ecc.


  211. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    La tua puntata è appena terminata ed io mi sono messo subito al computer per dirti che, se avanti ieri “l’Italia” ha adombrato con un velo di tristezza il mio (e non solo mio) animo, stamattina il tuo “come era, com’è” ha riportato nel mio cuore una ventata di dolci ricordi e un’ondata di care nostalgie.

    Leggiti questa poesia e dopo ti dirò il nome del paese:

    Or non piangere, paese mio natale,
    se dai “Ricordi” miei ti vedi assente.
    Piccolo ancora, dei due capi in quale
    or non so di una bisaccia pendente

    a un ciuco, all’emigrante vita attuale
    io quasi davo il via inconsciamente.
    Delle zolle adottive sono usuale
    considerarmi figlio; ma un pungente

    soffocato rimpianto il mio pensiero
    a te riporta “ponte a sette luci”,
    mentre da questo sito forestiero

    un autobus, confuso in lontananza,
    in “Piazza Garibaldi” mi conduce…
    per mai portarmi alla nativa stanza.

    Il paese di cui parlo in questa mia raccolta di poesie intitolata “Ricordi” è, mia cara corregionale di nascita, SAN BARTOLOMEO IN GALDO a cui tu certamente avrai dato una sbirciatina soggiornando a CASTEVETERE IN FORTORE (Cast’luètre…nei miei ricordi d’infanzia).

    Grazie per l’emozione datami e che ancora mi stringe il petto.

    Un saluto e un abbraccio a tutti ovunque siate da Giuseppe


  212. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Anna, ai visto il gran sportello italia? anche questa mattina Francesca ci a fatto vedere un’altro bel paesello della provincia di Benevendo.
    L’Italia negli ultimi anni è cambiata molto, ed è cambiata anche la gente, ciò non vuol dire che malgrado tutto , perde le sue bellezze, è solo che che c’è troppo menefreghismo, noi qui siamo abituati ad un sistema, che tutto funziona bene, e loro li sono abituati nel loro sitema, che per noi non funziona. Vorrei molto che si cambiasse, ma purtroppo non dipende da me.
    Saluti a tutti ,e grazie a Francesca per i bei paesi che ci fa vedere, ed del bel programma…. Francesco….


  213. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Caro Francesco,
    Con la speranza che non ci accusino di dialogo, o monologo…
    Ho visto sì il bel paesello di oggi, la processione, è veramente bello. Ho visto anche una processione a Pompei, commovente anche quella.

    Il problema, credo, non è di organizzazione o meno, mi sembra che è questione di spazio. Tu piglia appunto il paesello di cui oggi, io sempre che vedo questi programma penso ad una rimpatriata.
    Ebbene, cosa ci fai li, cioè, che occasioni hai di fare un attività? Se vuoi fuggire dal giorno al giorno loro, cosa fai? Non c’è come qui spazio da occupare con altre cose che non sia quello di sempre.
    Per farti un esempio, Campinas, a 90 km di São Paulo, era una città piccola fino a pochi anni fà, contavi le strade, oggi ha quasi due milioni di abitanti.
    C’è spazio per allargarti, ci sono pullman il giorno intero da qui a li.

    Ebbene, volevamo andare a Catanzaro, in Sicilia, per dire ad una persona che mi è cara e non c’è più, che ci ero stata. Ebbene, è stato impossibile, usciva un treno alle otto la mattina e tornava alle otto di sera. Niente più.
    cosa facevamo 12 ore in un paesino dove si contano gli abitanti? Non siamo andati.
    È proprio questione di spazio fisico, di continuare le tradizioni che anche qui esiste, ma sai da chi, dagli emigrati, colonie tedesche, italiane, ecc. che conservano le tradizioni e vivono qui come se fosse il loro paese.
    Ma è una soluzione di vita viabile per tutti?
    I bei paeselli continuano tali…é meraviglioso, ma come ci torni, come ci vivi.

    Spero essermi spiegata, non c’è come cambiare il sistema, dove, come?

    Un abbraccione
    Anna


  214. Marcel ( Cairo , Egitto )

    Cara Francesca , Noi non si conosciamo , e la prima volta che visito il Suo sito e non li nascondo quanta emozione e quanti sentimenti ho provato ma in fondo li posso garantire che quello sta faccendo Lei come Italiana e per gli Italiani CHE SONO all’estero non li fa altro che Onore e rispetto alla sua persona .

    Io purtroppo sono da cinque anni al Cairo io e la mia famiglia in quanto dopo 25 anni di vita lavorativa ho perso il mio lavoro e nonostante il mio malgrado ho dovuto lasciare una parte della mia vita e del mio cuore in Italia e solo ora capisco quanto e grande L’italia e la sua gente ,mi piange il cuore e non a parole ma di fatto . e che se nedica di questo paese e degli Italiani ma rimane sempre il piu bel paese del mondo e la piu bella gente.
    dal punto di vista umano .


  215. ANNA ( São paulo , Brasile )

    Caro Marcel,
    Benvenuto tra di noi.
    Mi dispiace che ci vieni con tristezza nel cuore, ma sai, tutti noi stiamo lontani dall’Italia, chi da più, chi da meno tempo. È questo che ci unisce.

    Sai, io st“o in Brasile, credo che tu stia senz’altro molto più vicino di me…
    Quindi più giorno meno giorno potrai farci un saltino. Attento al deserto quando starai per traversarlo…scherzo

    Ma non ti buttare giù, sai, uno si abitua a tutto e potrai vivere anche in un altro paese una vita consone ai tuoi desideri. È vero che si dá più valore alle cose quando si perdono, però è anche vero che la nostalgia ti fà vedere con occhi diversi una realtà che ti ha obbligato a lasciarla. Senò non saresti andato via.
    Quindi resta con noi, e nessuno si dimentica dell’Italia, ma tutti noi viviamo in paesi diversi, alle volte contenti alle volte meno.

    Buona fortuna a te e famiglia

    Anna


  216. Giuseppe ( Toronto , Canada )

    Buon giorno Francesca ! E amici “blogghery” oggia a Toronto abbiamo una giornata nuvolosa il sole sene sta’ nascosto dietro alle nuvole , in questi ultimi giorni abbiamo ricevuto molta pioggia che giova alle colture nel mio orto di casa , percio’ si prevede una buon annata per i miei pomodori.

    Pero’ ancora prevvale l’amaro in bocca per la sconfitta della nostra nazionale di calcio, ho preso 30 caffe’ con molto zucchero ma quel dannato sapore amaro ritorna!! Oggi ci provo con un bel B.B.Q. e un buon bicchier di vino.

    Come tutti i Sabati mattina anche io aspetto come tutti gli altri amici il tuo Gransportello Italia che questo Sabato e’ andato in onda con 15 minuti di anticipo!!
    Mi e’ piaciuto molto il comera’ e come’ …..vedere la processione mi ha riportato indietro nel tempo quando anche al mio paese natale si festegiava San Antonio, sentire la banda musicale suonare e le persone cantare non ti nascondo che anche a me e’ scesa una lacrimuccia di nostalgia,
    ma poi vedento te’ e il tuo bel sorriso e’ svanita come svanisce la nebbia mattutina al sorgre del sole.Certamente durante la tua pausa estiva ci mancherai moltissimo ma l’estae passera’ presto…..!Ti augro una buona giornata e una buona Domenica anche se quando io scrivo per te’ la Domenica e’ quasi finita ……. percio’ ti anticipo una buon inzio di settimana e un buon lavoro!!! Ciaooo e un buon tutto a tutiiiiiiiiiiii!!!! Giuseppe C.


  217. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno a Francesca e tutti, purtroppo condivido tutto ciò che a detto Giuseppe, in tutti i campi, certo che Francesca, è sempre la solida nostra preferita, e ci da tante soddisfazione vedendo il gran sportello italia, che come a detto Peppe, come faremo quando c’è la pausa estiva?
    Peppe dobbiamo abituarci, ed vuol dire che ti prenderai ancora più caffè amari, ho forse con molto zucchero.
    Sta incominciando la partita, ed in bocca al lupo a l’Inghilterra.
    Saluti a tutti ,,,,,Francesco….


  218. Giuseppe dal Connecticut ( USA )

    Buon Compleanno Claudia!!!


  219. Giuseppe dal Connecticut

    Tifosi Italiani,
    pensateci un po’ e fatevi l’esame di coscienza…come si puo’ vincere la ”Coppa del Mondo” quando le squadre di Italiani non vingono neanche la Coppa Italia e lo Scudetto!!!

    E poi pretendete una vittoria mondiale!!!!

    Il calcio non e’ piu’ uno Sport ma un Gran Business ”Not Made in Italy” o se e’ ”MADE IN ITALY” con prodotti stranieri.

    A me sembra che volete la ”Botte piena” & la ”Moglie ubriaca”


  220. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Caro Giuseppe,

    Le squadre di italiani che non vincono neanche la Coppa Italia e lo Scdetto é formata da chi? sono italiani o stranieri?

    Che il calcio sia un Gran Business lo sappiamo, non da oggi, però non capisco perchè non made in Italy e se sì con prodotti stranieri.

    A me sembra che esistano contrattazzioni, la mia domanda non è uno scherzo e neanche mancanza di riguardo verso le tue parole, solo vorrei che tu mi spiegassi cosa vuoi dire. Insomma, se é porcheria non è nostra, ma la Coppa Italia e lo Scudetto lo dovevano vincere chi?

    Forse non mi spiego perchè non ci capisco gran chè, perpiacere

    grazie
    Anna


  221. Maria ( Montreal , Canada )

    Ciao Francesca e tutti voi amici !
    Ho visto la puntata e come sempre devo dire che è emozionante vedere tutti i luoghi italiani.
    Gli argomenti li ho trovati importanti ,e sempre buono essere al corrente di tante cose.
    Sono dispiaciuta che la squdra italiana ha perso,pero’ non sempre si puo’ vincere.
    Auguro a tutti,una felice settimana,un caloroso saluto da Montreal..
    Maria


  222. Giuseppe dal Connecticut ( USA )

    Anna, vorrei spiegare cosa ho detto, ma credo che saro’ il piu grande tiro a segno dei nerazzurri.
    Cosa alludo con il ”Non Made in Italy” and il ” Made in Italy” con prodotti stranieri nel calcio italiano?
    Si e’ la squadra dell’Inter che ha ”vinto” Coppa Italia, e Scudetti, ma con la maggior parte di giocatori stranieri nella loro squadra… percio’ dico che come si fa a vincere i mondiali con giocatori che non hanno la possibilita’ di vincere i loro campionati italiani.
    Io voglio vedere un calcio ”ITALIANO” ed “ONESTO”…e come sta andando negli ultimi anni sono tutti imbroglioni nessun club escluso.


  223. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Caro Giuseppe,

    Ora ho capito, spero.
    Io anche penso che i giocatori di football dovrebbero essere del proprio paese e non importati come succede oggi.

    Però se vogliamo andare proprio al sodo, il Napoli dovrebbe avere gicoatori solo napoletani, il Milan solo milanesi, e così via.Senò almeno dessero un nome neutro al time e non il nome della città.

    Bè, intanto oggi il Brasile ha vinto, non ci credevo, pensavo che con il Cile perdeva, ma almeno saranno contenti qui.

    Comunque il calcio è solo il calcio, e negli sport ci sono tanti problema, incluso la droga oggigiorno. Tutto per farsi avanti.

    Un abbraccio
    Anna


  224. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Certo che anche oggi il Brasile a fatto una bellissima partita, sono un pò dispiaciuto per il Cile, ma purtroppo solo una squadra passa il turno, ed è quella che vince!!!!Poteva farlo anche l’Italia,, se avrebbe giocato migliore, ma visto che non hanno giocato bene, hanno avuto ciò che hanno meritato!!!
    Per conto mio, L’Italia è l’unica squadra, che non a fatto un bel gioco.
    Vedendo le altre squadre, incluso le uscente, tutte hanno fatto una bella figura, un bel gioco.
    Chi vince il mondiale quest’anno? Vorrei che fosse le Spagna, ma non credo, tra l’Atrgentina, ed il Brasile, una delle due lo potrebbe vincere, la Germania, può anche darsi, ma mi auguro di no?
    comunque siamo quasi alla fine, e come passa sto tempo!!!!!incredibile!!!
    Saluti a tutti, sempre amici,,, Francesco….


  225. augusta prina ( milltown , nj )

    Ebene si ci sono anch’io che da tempo non guardavo il blog e ho trovato tanto da leggere.

    Ciao Francesca , ciao per tutti , seguo il tuo programma tv e ormai ti penso pronta per la pausa estiva.

    Anna si e’ scatenata e ha un dialogo intenso con gli amici piu’ assidui,gli argomenti sono sempre tanti ma prevale su tutti quello dei mondiali di calcio che purtoppo ha dato spunto a fiumi di parole.

    L’amarezza e’ stata tanta anche se gia’ dall’inizio si poteva capire che le cose non sarebbero andate bene.
    Il Lippi caperbio ha voluto fare di testa sua e……ha pagato a caro prezzo le sue scelte .

    Oramai e’ fatta e forse adesso stanno pensando di cambiare quello che ‘ risultato sbagliato.
    Sono troppi i soldi che circolano e soprattutto dovrebbero essere piu’ modesti tutti.

    A questo punto ….che vinca il migliore .

    Ho visto che c’e’ una firma nuova e al “Maral del Cairo “, ti do il mio benvenuto al blog e voglio dirti che l’inizio e’ difficile come in tutte le cose ma sono certa che riuscirai a trovare il giusto equilibrio.

    Vado in Italia frequentemente , felice di rivedere la mia Genova ma sono piu’ felice quando ritorno a casa mia nel NJ USA.

    Quando ci si abitua a ritmi diversi e’ difficile riabituarsi a ritmi che non riconosci piu’.

    Dice bene Anna ,non e’ piu’ l’Italia che abbiamo lasciato ed e’ un peccato che l’Italia non e’ valorizzata turisticamente come dovrebbe.

    La globalizzazione sta distruggendo il mondo questo e’il mio pensiero.

    Bene amici vi saluto contenta di questa breve chiaccherata,ancora un saluto alla Francesca e auguri d’ogni bene. augusta titty


  226. Giuseppe dal Connecticut

    Ho sentito che Lippi dirigera’ una squadra di ragazzi giapponesi assistito da Cannavaro, ecco la formazione:

    1. Tutiri Yoparo 2. Tiro Akatsodikane 3. Nishuno Mifreka 4. Sikuro Tesegno 5. Ken Mishtupishi 6. Motiro 7. Semitiri Mishibuto 8. Dinzaki Yosomeyo 9. Setiro Tifreko 10. Nakakata 11. Momo Teparotutto In panchina: 12. Kissase Yoko 13. Yoko Poko Poko 14. Yoko Poi 15. Yokodimeno 16. Noyokomai 17. Yoko Poko Mayoko
    Preparatore atletico: Kakapoko Kifapokomoto Allenatore: Ariko Saki


  227. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Giuseppe, ma che bella squadra!!!!! Ma Lippi già lo parla il giapponese?????
    Sono sicuro che con questa squadra, vincerà la coppa Kakapokodopo…..


  228. roy ( sydney , Australia )

    Ciao Francesca,
    e un abbraccio a tutti in salotto.
    qui siamo nell’ nostro inverno…..giornate piutoste freddine…..12-15 gradi
    poi la notte fa veramente freddo…4-5 gradi. ce’ dove fa molto piu freddo
    3 ore da noi…interno…. la notte si scende a -4… e di giorno… a 5-8 gradi.
    le vostre chiachiere,.. mi fanno sempre molto piacere seguire….
    bentornata a casa , Anna, ho visto che sei in gamba..!!!
    pero sembra che hai miste impressione i quell’ che hai trovato in Italia.
    cosa che sentiamo anche noi,… pero delle volte…. ci dimentichiamo che come
    cambia per noi… in nostro paese (addotivo..per dire)….cambia anche li….
    solo che , dopo un paio di anni…..tutto sembra diverso..!!…. piu che altro…
    credo che noi tutti… vorremo ritrovare quello che ci ricordavamo da tempi fa..!!!!
    sarebbe bello…. pero come si cambia nell nostro ‘gardino’….. non si puo pensare che anche li … tutto rimane sempre ….’come prima’..!!! mio padre ancora crede che il suo paese…. e rimasto come l’ha lasciato,… 50anni fa,… solo che ogni volta che ritorna,.. e sempre piu deluso…per poco….poi…con il passato di tempo….lui se
    ricorda sempre solo le cose piu belle ,… dell ‘ suo tempo..!! credo che sia meglio cosi …!!!
    Giusseppe (Connecticut…USA)
    la tua squadra… veramente mi fa mettere paura….ci sono troppi ‘fantasisti’
    ed e’ pieno di difensori… sembra veramente una squadra imbattibile….
    pero sono sicuro che se si trovino davanti una squadra italiana…..’vera’
    piena di giocatori che sono sotto la bandiera…’no me ne freko” e siamo
    ‘fieri di essere italiani’….allora si… che ci siamo….!!! arrivera’ anche questo..!!
    pero, te ringrazio per la tua squadra…. ancora non mi va giu…!! troppo forte..!!
    un grande saluto a tutti…
    Francesca, sempre grazie,…. e un abbraccione forte
    roy


  229. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Caro Roy,
    Prima di tutto grazie dei complimenti, sembro più in gamba di quanto lo sia. Ma comunque volevo solo dirti che, nonostante io abbia tutti i parenti in Italia, ci ho vissuto solo fino agli 7/8 anni, quindi non ho ricordi molto forti di vita vissuta lì, salvo ricordi di persone a me vicine.

    Questo per dirti che il mio caso non è proprio del ricordo di qualcosa che non è più la stessa perchè i ricordi sono tanto più belli quanto più lontani.
    Ci sono tornata alcune volte, certo con età diverse, con esperienze e vivenze diverse che mi fanno osservare cose differenti ogni volta.
    È come quando leggi un libro, se lo rileggi anni dopo, il libro cambia.Ma in verità sei tu che lo leggi con la nuova persona che si è formata.

    Detto questo, credo di essere abbastanza obiettiva nelle mie osservazioni, sia visuali sia di vita che vedo vivere. Ma naturalmente non sono la voce della verità. Solo vorrei consolare, appunto le persone come tuo padre, che soffrono tanto con i ricordi, che l’Italia come tutto cambia, ed in meglio ed in peggio. Non è il paradiso che ci immagginiamo, almeno la penso così
    Un abbraccio a tutti
    Anna


  230. Giuseppe dal Connecticut ( U.S.A. )

    Roy,
    la squadra non l’ho formata io…mi e’ stata mandata dai cuginetti canadesi su Facebook e per mettere un po di umore per tutte le perdite subito l’ho voluto condividere con i miei amici del blog… Roy anche quando le “chips are down” sono sempre fiero della nostra nativa patria!!!

    Ciao a Tutti, ed un felice 4th July agli USA!!!


  231. Maria ( Montreal , Canada )

    Carissimi,voglio ringraziare tutti voi per avermi votato in questo concorso di poesie,il vostro voto mi ha fatto vincere il primo posto per il voto popolare.
    Il vincitore della giuria è stato qualcunal’tro,va bene cosi vi assicuro,non sempre si puo’ vincere nella vita,io ho vinto la mia timidezza che per me è una grande vincita,grazie a tutti voi per la vostra gentilezza,ho scritto qui cosi lo leggerete tutti ,un grande abbraccio…
    Maria


  232. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    E dopo Maria arriva pure Giuseppe per dire che oggi è festa grande nel salotto universale!

    Evviva la brava MARIA,
    è stata lei a cantare VITTORIA
    nel concorso di poesie “E vorrei dire”.
    È stato tributato a lei il MASSIMO
    onore della giuria popolare!

    Intanto va detto che anche il quarto e il sesto posto sono stati appannaggio di due poeti del blog di “prontofrancesca”: io e la Piperni! Maria…però che fortunato pure Pedro: l’anno scorso glie lo feci io un bel paio di scarpe nuove; quest’anno glie lo hai fatto tu un altro bel paio; e mo’ si che pò girà tutt’er monno!!!

    E veniamo alla giuria di competenza. Francè, ha selezionato per il primo una poesia in dialeto “napoletano” (forse in tuo onore, chissà) dal titolo “Chello ch’è state è state”. E sapete, poi, quale poesia, sempre la suddetta giuria, ha ritenuta degna del secondo posto? “Il vallone” di un certo Maestro Cuore…Carneade, e chi è costui???
    “Vorrei” tornare al “Vallone” sulla “Piccola barchetta famigliare” (sono questi i titoli delle tre poesie nostre)…per poterti dire più da vicino, carissima Francesca, che la commossa gioia e l’emozione poetica di quest’oggi, noi tre poeti del tuo sito, le condividiamo di buon grado con te e con tutto il salotto mondiale.
    P.S. Nonna Lea, hai visto che bravi stì poeti italomontrealesi?
    Un saluto e un abbraccio a tutti ovunque siate da Giuseppe


  233. Giuseppe dal Connecticut ( USA )

    Maria, la tua vittoria conta piu’ di una acquisita da un giudice….tu non solo hai vinto alla popolarita’, ma hai vinto un’amicizia che si sente solo nel blog di Francesca…i giudici vanno e vengono ma amici ci si remane per sempre.
    Auguri!!!
    Giuseppe sati accorto che un paio di scatpe buone costa un bel po’ di denaro!!!!ha haha due paia in un anno so troppe!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciao a tutti 5 ore to Gran Sportell Italia!!!!
    Go Argentina!!!!


  234. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    I miei sinceri auguri a Giuseppe F,il poeta, complimenti per la classificazione.
    Ho sentito la poesia e mi è piaciut molto, come pure quella di Vittoria.

    Io credo che il bello è saper espressare in parole i propri sentimenti e, più ancora, saperli trasmettere e dividere con gli altri. Beati voi…

    Certo che il riconoscimento è importantissimo, ma io credo che il realizzare è soddisfacene da per sè no?

    Stò vedendo Francesca, La Fontana di Trevi oggi, non sapevo della monetina, l’ho buttata sbagliata…e ho visto anche che il caldo che è fuggito da me tutto il tempo, ora è scoppiato…bè, il freddo mi vuole più bene, che vuoi che dico…
    Comunque anche molto interessanti oggi, e non solo, i tema discussi nel programma, di grande interesse generale, me lo chiedevo anche io tante volte quando stavo in Italia, ed ora sò la risposta.

    Un bacione a tutti e rinnovati auguri
    Anna


  235. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno Maria, complimenti per la vittoria , sono contento per te, ed ti auguro tutto il bene, per continuare la tua impresa.
    Ciao Francesca, ho visto il tuo programma , ed come al solito non nascondo che mi piace sempre, solo che ora sono preoccupato della pausa, perchè non ti vedremo per qualche tempo.
    Ma spero che il ritorno con il gran sportello italia, sarà breve, ed che si vedrà più di una volta la settimana..
    buona vacanza, e saluti a te, ed tutti ,,,,Framcesco…


  236. Lea Ralli ( Roma , Italia )

    Sincere congratulazioni ai nostri cari Poeti e mi fa piacere che il voto popolare sia stato unanime perché le loro poesie sono piene di sentimento e forse la Giuria ha premiato più la costruzione perfetta che lo spirito degli scriventi , ma secondo me , vale molto anche l’emotività che il Poeta trasmette quando scrive più con il cuore che con la penna ,
    noi del Salotto di Francesca che conosciamo anche i loro sentimenti , capiamo forse meglio la sincerità delle loro espressioni e diciamo che sono stati : Bravissimi !
    soprattutto continuate a scrivere e partecipare a questi concorsi, che come pensano anche Maria Vittoria e Giuseppe , si rimane appagati anche della sola partecipazione.
    ancora grazie di pubblicare anche in questo spazio i vostri elaborati che sono graditi soprattutto a chi ama la poesia.
    invio anche un saluto circolare a cominciare da Francesca che in un certo qualmodo è poetica anche lei quando nel suo Grande Sportello rispolvera ricordi e nostalgie agli Oriundi di quei Paesi che visita settimanalmente scegliendo luoghi, personaggi e tradizioni coi temi musicali adatti alle varie circostanze .
    grazie a lei abbiamo avuta la possibilità di conoscerci e di affratellarci e valutare che grande numero d’italiani per bene sono sparsi nel mondo …checché se ne dica!
    e ricordiamo che chi sparla , quasi sempre lo fa per invidia.
    vogliamoci bene e restiamo uniti .
    saluti cari e buona fortuna a tutti dalla vostra
    NonnaLea l’ Estroversiana.


  237. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA ho appena finito di vedere la nuova puntata di GRAN SPORTELLO ITALIA , molto interessante come sempre, e mi ha datto piacere conoscere a Fabio Ragona, che quando tu lo hai presentato, ho riconosciuto il nome, é un amico del nostro salotto!!!!!
    Mi hai indovinato, gia che io sono stata solo due giorni a Roma, é non ho conosciuto la Fontana de Trevi, cosi´che avevo pensato di scriverti e chiederti di gettare una moneta per me, ma in un momento lo hai fatto, come sempre, con quella sensibilitá che fa parte di te, grazie cara!!!!!
    Come pensavo gia stai prossima alle vacanze, che tanto ti meriti!!!!
    Anche io voglio salutare ai nostri poeti MARIA VITTORIA e GIUSEPPE F. complimenti!!!!!!!
    Carissima FRANCESCA ti mando un bacio a te e a tutti i nostri amici di questo bel salotto!!!!
    GIUSEPPE USA grazie per il GO, ma hai visto, anche noi…….siamo fuori!!!!


  238. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    AMICI vi ricordate la nostra felicitá quando stavamo per arrivare al commento numero 1000………..gia arriviamo al 77920 !!!!!!!!


  239. Getana ( Melbourrne , australia )

    Cara Francesca, volevo fare un appello, una certa persona chiamata Phina
    ha preso il mi email dal qusto blog, e mi ha mandato un appello che vuol diventare amica mia, pero non si capisce se sia maschio o femmine,certo che avendo messo il nostro email , siamo in rischio di queste email strane,
    l’ho cancellato subito , speriamo che non succeda piu`. Qualcuno di voi e capitata la stessa cosa? Francesca ti auguro una bella vacanza e quando ritorni sarai piu` rilassata e piu pimpante.


  240. Raffaele Guarino ( Chiang Rai , Thailand )

    E’ arrivata anche a me la stessa richiesta.Ovviamente non Le ho scritto.Fate attenzione Voi tutti…..


  241. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Anche a me, buona domenica a tutti!!!!!!


  242. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Avrei giurato che l’Argentina, avrebbe vinta la coppa del mondo, mettendo fuori la Germania, mentre invece è successo il contrario. ora la mia squadra preferita, sarebbe la Spagna, ma non è forte abbastanza per sconfiggere la Germania, le mia speranza è solo l’Olanda, è forte abbastanza che potrebbe sconfiggere la Germania, e vincere per la prima volta la coppa del mondo!!!!! Me lo auguro….. Poi la palla è tonda è gira come vuole.
    Saluto a Francesca, e tutti ,,,,,,Francesco….


  243. ANNA ( São Paulo , Brasile )

    Carissimi tutti,

    Non sò Maria Rosa C. come ha contato il numero di scritti, io ho cercato e non ho trovato come. Comunque o ha sbagliato un numero o è veramente una pazzia la quantità di scritti…

    La mia scommessa è che vinca la Germania, non perchè sia la mia preferita ma perchè mi sembra che ha giocato bene e contro una grande squadra.
    Ma vedremo, è vero che la palla gira dove vuole, ma gli puoi cetamente dare una direzione se puoi e vuoi, chi sà.

    Quanto agli mails ricevuti, oltre a quello menzionato da Gaetana di Melbourne, ne ho ricevuti altri cinque in questi ultimi mesi.
    Naturalmente ho restituito senza leggere ed ho pure bloccato, ma certo mi sembra stia capitando a tutti, io non l’ho detto prima per non allarmare il blog intero, ma forse ho fatto male.
    Comunque rifiutandoli senza rispondere credo che non ci possano essere i problema di nessun tipo.

    Un bacione a tutti
    Anna


  244. Giuseppe ( Toronto , Canada )

    Buon giorno e buona domenica Francesca e tutto il resto!!
    Oggi a Toronto abbiamo una bellisima giornata veramente d’estate.
    Per prima cosa voglio augurare ai nostri amici e “neighbors” americani un buon forth of July!!
    Francesco da Toronto , evita altre delusioni a riguardo della coppa del calcio fai come ho fatto io “sco-rda-tella”!! Guardiamo ai prossimi mondiali sempre che L’Italia riesca a qualificarsi!
    Per Gaetana a riguardo dell’indirizzo mail, non si possono trovare soltano su questo blog basta visitare un sito qualunque su internet e li vi rimane la nostra impronta e poi se i sei su f.b. e’ facilissimo trovare l’indirizzo come detto da altri basta stare attenti a chi si da l’amicizia e poi se una persona non piace si puo’ sempre cancellare dalla lista (io l’ho fatto un paio di volte)
    Complimenti alla nostra amica e conterranea (di ambedue continenti)Maria Vittoria di Montreal per la sua vincita del concorso di poesia continua a scrivere .
    Buon proseguimento a tuttiiiiiiii!!!!!!
    Giuseppe C.


  245. Lea Ralli ( Roma , Italia )

    Carissima Claudia , sono vicina in questo tristissimo momento a te , alla tua mamma e a tua sorella per la dipartita improvvisa del tuo amato Papà’.
    affrontate il dolore con rassegnazione e l’affetto di tutti noi vi sarà di aiuto.
    pregheremo per Lui e a te e famiglia un affettuoso abbraccio
    nonna Lea


  246. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    ANNA quando scrivi un commento nella linea dove dice pronto francesca, appare il numero del tuo commento.
    Cara FRANCESCA siamo tutti vicini alla cara CLAUDIA!!!!!!


  247. ANNA ( São Paulo , bRASILE )

    Cara Maria Rosa delle C., ex

    Tento adesso solo per vedere se non ti stai prendendo gioco di me come con le foto delle nipoti, bacioni
    Anna


  248. Giuseppe dal Connecticut

    Claudia,
    mi dispiace molto per la tua perdita…Le mie piu’ sincere condogliance a te e alla famiglia.


Lascia un commento per Francesca