ProntoFrancesca.it

IL VIAGGIO DEL “LIBRO GIRAMONDO” CONTINUA…

A tutti gli amici del grande “Salotto Mondiale” di ProntoFrancesca un grandissimo abbraccio ed un sincero bentrovato.

Con la gioia di sempre vi introduco a questa nuova pagina del mio diario in rete in cui ho pensato di scegliere come argomento principale un doveroso aggiornamentoo sul fantastico viaggio del  nostro “Libro Giramondo” attraverso i cinque continenti.



CLICCA SULLA MAPPA PER INGRANDIRE

Vi confesso che quando più di un anno fa abbiamo inaugurato l’originale iniziativa di fare passare “di mano in mano” un libro, attraverso una serie di lettori  del blog che sono stati estratti a sorte, non avrei mai pensato che il tutto potesse arrivare a buon fine anche perchè, diciamocelo sinceramente, con le spedizioni postali internazionali ci sono spesso delle difficoltà.

Con grande sorpresa invece il nostro amico cartaceo sta pian piano arrivando a destinazione ed in questo momento si trova a casa di BRUNA MUSCARDO a Sydney per proseguire il suo viaggio in Australia, continuare poi in  Thailandia ed  arrivare, verso metà del 2011, finalmente in Italia dove l’aspetta un’ iniziativa che ancora non voglio svelarvi…

Vedere le toccanti dediche scritte man mano al suo interno e le fotografie sempre originali e piene di significato che gli state dedicando e soprattutto constatare la grande attenzione che state mettendo in questa iniziativa, mi rende immensamente orgogliosa di voi, che sapete partecipare sempre con grande passione ed energia alle idee proposte di volta in volta, anche le più creative.

Ne sa qualcosa ROY che per dare giusto onore al “Libro Giramondo” ha smobilitato un’intera famiglia, vero Roy?!? Guardate un po qui …

A proposito di creatività, questa settimana è stata per me molto intensa in vista della preparazione della nuova puntata di GRAN SPORTELLO ITALIA in onda questo fine settimana e che riserverà qualche inedita sorpresa che sono certa vi piacerà.

Da parte mia l’impegno di non abbandonarvi e continuare ad avere un rapporto sempre  più costante e diretto con voi tutti attraverso Rai Internazionale e soprattutto attraverso questo meraviglioso spazio telematico che abbiamo creato insieme nel tempo e del quale non posso fare più a meno.

A breve ProntoFrancesca compierà il suo terzo anno di vita e se mi fermo a pensare quanto mi avete dato e continuate a darmi, spesso senza nemmeno rendervene conto, non posso anche questa volta non essere grata per la grande amicizia e stima che mi rivolgete e ringraziarvi, ringraziarvi e ringraziarvi ancora.

In attesa di ritrovarci tutti insieme tra qualche ora per la prossima puntata di GRAN SPORTELLO ITALIA, vi auguro con affetto sincero un buon fine settimana invitandovi come sempre a partecipare attraverso i vostri preziosi commenti a questa nuova pagina del mio blog, diventata ormai la nostra grande ed estesa famiglia non solo virtuale e dalla quale sono nati molti bellissimi contatti reali e questo è per me veramente fantastico!

A presto e buona visione a tutti…


191 Commenti a “IL VIAGGIO DEL “LIBRO GIRAMONDO” CONTINUA…”

  1. Anna Maria ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciaoooo…Francesca, sei sempre tanto gentile, mai potevo imaginare che grazie a questo sito, stiamo in contatooo…non puoi imaginare la gioia !!!!sentirti e pure recivere li tue maillllll….ancora no so come metere le foto, ma pian piano lo faro…GRAZIE, TANTE GRAZIE…..


  2. vito de frenza ( punto fijo , venezuela )

    France sei come la canzone di MINA BRAVA BRAVA auguri per il tuo programma tanto desiderato Ciao Vito De Frenza


  3. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    Con la buona giornata a tutti e in forma soeciale alla Francesca che a ogni nuova puntada di gran sportello Italia diventa sempre piu’ interessante!
    Complimenti e Auguri!!! saluti anche alla NONNA LEA PRESTO DI COMPLEANNO! LUIS!


  4. Roberto Giordano ( Woodbridge,Ontario , Canada )

    Francesca,come tu sai io ho avuto la fortuna di leggere il libro,e credo che l’idea di farlo viaggiare per il mondo sia stata fantastica,chissa cosa ci aspetta al suo arrivo a Roma.Nel frattempo aspetto domani sera per gustarmi la nuova puntata di “Gran Sportello Italia”.Cordiali saluti a te e a tutti gli amici del blog.Roberto.


  5. Luiz Carlos Antonelli ( Americana , Brasil )

    Ciao Francesca estou assistindo todos os programas sportello Itália,parabéns pela forma dinãmica como conduz o seu programa e aproveito para realçar sua dedicação com os Italianos no mundo.
    A Novidade é que muito em breve terei o certificado de dupla cidadania,estou finalizando minha documentação,um forte abraço Antonelli


  6. romuald ( trento , italia )

    ciao francesca fa molto tempo, spero che tutto vada bene io non ho niente di particolare a dire su quest’argomento. Forse per la prossima volta buona giornata un caro saluto.
    Romuald.


  7. rosa ( grand blanc , u.s.a. )

    frncesca carissima, sempre piana di energia in tutto quello che tu fai ce la metti sempre tutta grazie grazie di cuore.
    grazie grazie grazie pe la bella calbrisella canzone e stata meravigliosa e tanta sopresa grazie.
    ti si aspetta con anzia a domani per poterti vedere e osservand tutto il tuo
    orgolio a rispondere alle nostre domande grazie di cuoure dio ti benedica e ti
    dia sempre la forza e la grinda che ai verso di noi un forte abraccio rose.
    p.s. aguri a nonna lia per il suo compleanno cia cia.


  8. claudio ricciardi ( mexico city , mexico )

    ciao Francesca ,come gia’ ti dissi ultimamente sono spesso in movimento
    tra il Mexico e l’Italia e con difficolta’ di seguire GRAN SPORTELLO ITALIA,
    non sai con quanto dispiacere,ora sono in Italia e tra una settimana
    rientrero’ in mexico e contaci saro’ presente al tuo programma……….per
    il resto vedo che qualsiasi tua iniziativa trova sempre il piu’ ampio
    consenso,non potrebbe essre diversamente.
    Pert il tuo nuovo piano vedo che tra i tuoi vari spostamenti il mexico non
    rientra nei tuoi riferimenti!!!!come sempre :AD MAYORA!!saluti cari,claudio


  9. IDA DE VINCENZO ( BUENOS AIRES , ARGENTINA )

    Estimata,
    Complimenti, per il lavoro,
    siamo orgoliosi di te.
    invio un abbraccio.


  10. bruno ( Phetchaburi , Thailandia )

    Ed eccoti di nuovo con noi cara Francesca, come sempre portatrice di buone notizie, almeno per me. Infatti guardando l’atlante del nostro mondo ho seguito con molto interesse il percorso fatto del libro giramondo, Mi sono quindi, seguendo la linea rossa,reso conto che ormai il libro giramondo si avvicina sempre piu’ e il tempo che ci separa non dovrebbe essere tanto. Io sono un lettore accanito e non adesso che non posso fare tante altre cose, lo sono sempre stato e quindi spero di leggere presto questo libro con un titolo cosi intrigante. sara’ senz’altro bellissimo e con tsante storie che raccontano le vicende dei lettori precedenti, grazie ancora Francesca per averci dato quest’altra inedita opportunita’. Ti faro’ sapere tempestivanente quando il libro sara’ nelle mie mani. Un abbraccio grande a te ed a tutti i partecipanti al nostro grande salotto mondiale,Bruno.


  11. Pina ( Mississauga , Canada )

    Come al solito sei stata brava con il tuo canterino.
    Cosa posso fare per leggere il libro? Ciao` Pina


  12. Carla Ciaffi ( tomsriver , usa )

    Ciao Francesca da tanto che non scrivo pero’ seguo sempre i tuoi programmi , in questo periodo sono statamolto occupata . Mi piace moltissimo il grande sportello Italia sei sempre molto carina pero’ ti vedo un poco dimagrita ma stai comunque molto bene. Come posso vedere hai sempre quella bella macchina sportiva . Ti auguro che tutto prosegua sempre bene perche’ te lo meriti.Un caro saluto da Romolo salutami nonna Lea un abbraccio Carla Ciaffi.


  13. Amparo Margarita ( Ibagué , Colombia )

    Ammazza!!! Come é possibile che un libro abbia fatto prima di me il giro al mondo che da tempo io vorrei realizzare? (je, je, je). Complimenti a Danila Apolito che deve sentirsi lusingata perché la sua opera sta per arrivare a buon termine.
    Abbraccio per Francesca e per tutti i bloghisti, Amparo Margarita


  14. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, come sai non ho partecipato a questo giro del libro giramondo, ma sono stato invitato dal’ amico Roberto Giordano, per la consegna del libro al nostro amico Lorenzo, è stato bello vedere questa consegna con un ricevimento, foto ecct.
    Delle volte nella vita si fanno cose che attirano di più, ed io ne faccio alcune, che i miei amici vesuviani hanno visto quel che faccio, ed su queste cose mi tengo molto occupato, ed sono contento di aver visto questo libro, e mi congratulo con la bella Danila, che a avuta questa bella idea e tu Francesca, che l’hai messo in giro.
    Bellissima idea, che noi tutti abbiamo apprezzato, anche senza aver partecipato.
    Francesca, ti ringrazio molto, ed un grande ringraziamento anche a Danila, e un saluto a tutti i nostri amici bloghisti, Francesco


  15. mariat ( Valencia , Venezuela )

    Ciao FRancesca ho appena letto il tuo blog che bello il libro che gira per il mondo e sta funzionando, complimenti ciao un abbraccio Maria Teresa


  16. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,

    visto che tu ora i tuoi impegni televisivi ti tengono felicemente legata alla Madrepatria, le iniziative come quella di Daniela ti tengono in contatto virtuale con tutti noi e noi con il resto del tuo salotto internazionale. La creativita’ che menzioni e’ una cosa grande e tu ne hai da vendere. Complimenti.

    Un abbraccio a te e a tutti gli amici che mi leggono. Ciao,

    Giorgio

    PS: Saluti cari a Fabrizio e a Nonna Lea.


  17. Sueli Franco ( São Paulo , Brasil )

    Ciaoo Francesca!!!
    Sei fantastica! Ti ringrazio !! Tanti auguri! complementi per il tuo lavoro che fa con tanto amore e fa dividire con tutti noi. Sono sempre molto orgogliosa della mia origine italiana.
    Un grosso abbraccio!!!
    Sueli


  18. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA dal primo momento che la cara DANILA aveva fatto la proposta del libro giramondo, sapevo che questo libro portaría in se, tantissimi ………chiamali se tu vuoi,,,,,EMOZIONI, per quello dal primo momento che non sono stata fortunata con il sorteggio…….ho detto…….io il libro giramondo lo voglio al meno……..abbracciare…….. e cosí sono andata a CIVILCOY,,,,,,,,vedete AMICI nella mappa tra CHIVILCOY e BUENOS AIRES a mettá cammino, sono IO, li si trova LUJAN, questo libro a me mi ha regalato conoscere MARTA GALZERANO che ieri ha compiuto gli anni…….auguri cara!!!!!
    Adesso vado a vedere la dedica di ROY, ……..FRANCESCA tu ringrazi……..noi ti ringraziamo tanto………ti e vi voglio bene, baci!!!!!!!


  19. angela pinto in tinetti ( San Salvador , El Salvador )

    Ciao Francesca,
    ancora una volta dobbiamo farti i nostri complimenti per questa incredibile e bellissima iniziativa…
    solo che noi qui in Centro America siamo, come dire, rimasti fuori…esclusi…
    si vede che ci sono pochi italiani o forse un po`isolati, non so…
    comunque è stata una meravigliosa idea, quella di far leggere e girare questo libro sulle emigrazioni e chissà che un giorno vada a comprarmene una copia anch’io…
    Un abbraccio e tanta tanta fortuna e felicità per te e per tutti i partecipanti al blog.
    Ciao, Angea


  20. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    ROY !!!!!!!!! Complimenti………..che bella dedica!!!!!!!! e che belle foto !!!!!!
    CIN CIN FAMIGLIA NANNY !!!!!!!!!!!
    Felice di vedere a Felice e Marietta e conoscere tutta la famiglia!!!!!!
    Hai raggione anche io sono cresciuta ascoltando storie dell´Italia e quando dopo quaranta due anni gli ho conosciuto ……..che emozione!!!!!!!!! baci alla famiglia!!!!


  21. Stefano Mollo ( Perth , AUSTRALIA!!! )

    Cara Francesca,

    … infatti proprio in questi giorni mi stavo domandando che fine avesse fatto il nostro caro Libro Giramondo ….

    Ok, mi hai letto nel pensiero!

    Ed a proposito di dare e ricevere …. e’ reciproco cara Amica, tu ci fai sentire uniti ed importanti.

    Stai pur certa che il sentimento e’ reciproco.

    Questo Blog e’ iniziato tre anni fa …. ed in tre anni, che passano in un soffio, quante cose son cambiate, vero?

    Tre anni fa, alcune cose sapevo che sarebbero accadute, altre lo speravo, altre … neanche osavo sperarci! Ma io sono un cauto ottimista per natura e fermo sostenitore del “Finché c’ e’ vita c’ e’ speranza” + “Chi la dura, la vince!”

    ***
    Ma quale sarà la Sorpresa riservata al nostro Libro? Mah ……. Vedremo ….

    Un caro abbraccio,

    dalla meravigliosa Australia!

    Stefano.


  22. Claudia Roman ( Jacksonville,Fl , USA )

    Francesca,
    Ogni volta che guardo le pagine del sito dedicato al libro giramondo (ormai questo e’ il suo soprannome )e’ una grande emozione. Chissa’ se ha ancora la copertina di plastica che io e Danila abbiamo messo per proteggerlo dal suo lungo viaggio. E’ bellissimo vederlo tra le mani di tante persone, persone con le quali si condividono pensieri quotidiani ed emozioni attraverso il blog. Vedo che man mano che viaggia le foto aumentano e i commenti si allungano …e Danila che si preoccupava a come avrebbero fatto a farcele stare nel libro e cosi’ abbiamo aggiunto pagine bianche per dar posto a tutti chiedendoci se mai sarebbero bastate. Che onore ad essere stata la prima, dopo Danila, ad averlo letto. Vedo che in molti nel leggerlo hanno avuto le mie stesse sensazioni, hanno ricevuto lo stesso mio messaggio : LA MEMORIA, il non dimenticare chi siamo e da dove arriviamo,sentire il dovere di insegnare a non dimenticare a chi arriva dopo di noi raccontando aneddoti e conservando oggetti di vite passate.
    Oggi tutto questo lo faccio ancora piu’ con passione e sto attenta a riportare fedelmente ai miei figli tutta la storia della loro famiglia.
    In questo periodo mio suocero, vedovo da pochissimo, si trova con noi. Gli ho fatto vedere questo blog e gli ho spiegato il grande lavoro tuo, Francesca, anche lui ha sempre sentito il dovere di raccontare di se’ e della sua famiglia ai nipoti e ora piu’ che mai si e’ reso conto quanto sia importante specialmente se si hanno dei figli e nipoti immigrati.
    Pensa che di sua iniziativa aveva gia’ scritto appunti e date relative alla sua vita e alla sua famiglia, ora che ha visto il blog e cosa fai e facciamo non si ferma piu’, penso scrivera’ un libro!
    Sara’ il dono piu’ prezioso.
    Il viaggio di questo libro iniziato quasi per scherzo sta diventando una cosa molto speciale di cui tutti ne siamo fieri e partecipi. Non possiamo che essere grati a Danila per la sua brillante idea e a te Francesca per accoglierla e renderla ve


  23. Claudia Roman ( Jacksonville,Fl , USA )

    Non possiamo che essere grati a Danila per la sua brillante idea e a te Francesca per accoglierla e renderla vera.
    Claudia


  24. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Prima di tutto ROY, bellissima la tua critica del libro, bellissimo il tuo italiano, che invidia se sapessi la lingua come la sai tu…Ed anche molto significative le foto.

    Cara Francesca, ma cosa farai di sorpresa quando il libro arriverà al suo destino finale? Non riesco ad immagginarlo, che, ce lo mandi via aerea con due colombe bianche? Verrai tu a fare il giro del mondo per farcelo vedere personalmente? Manderai nonna Lea come messaggera?
    Non riesco proprio a pensare cosa si possa fare dopo che arriva….
    Un bacione, a domani sera sul Gran……….
    Anna


  25. Rodolfo Cesarini ( Buuenos Aires )

    Amica Francesca e anche a tutti i connazionali che sono abituati a leggere i commenti per Francersca. Ricordo attraverso la trasmissione televisiva nella quale Francesca fece il sorteggio del percorso del libro Giramondo, Io
    ero fra i venti eletti per la ultima elezione che finalmente non mi rese favorabile. Mi sento con il diritto di fare una domanda, sará possibile ripetere questa brillante idea non solo per me ma anche per quelli che il giorno del sorteggio hanno avuto la poca fotuna che Io.
    Spero che questo commento sia letto da Francesca e anche da altri e che la nuova idea habbia tanto successo come la attuale. Un saluto affettuoso a tutti i connazionali e uno speciale a Francesca.


  26. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:
    Oggi mi sono commossa vedendo l’evoluzione di questa bell’iniziativa proposta da Daniela, e soprattutto guardando sulla mappa un puntino che segnala la mia città, il luogo dove arrivarono i miei nonni e molti italiani alla fine del XVIII secolo, con una speranza di lavoro, di pace, di prosperità.
    Ma, a mio avviso, lo meraviglioso del percorso giramondo di questo libro è che porta con sé, implicito, una nuova ricchezza d’emozioni, esperienze e sentimenti familiari che ha sortito in ogni casa dove è arrivato…permettendo condividirli con nuove amiche, nel mio caso con MARIA ROSA COLOMBO, con chi abbiamo letto le dediche, e anche abbiamo immaginato nuove storie di immigranti italiani, sulla base delle nostre proprie storie di vita.
    Anche ne porta con sé la Benedizione ecclesiastica, impartita dal Vicario della Basilica di LUJAN, Padre Juan Carlos Bouzou.
    Caro Roy: bellissima la tua dedica e le fotografie molto eloquenti.
    Aspetto con ansia la nuova sorpresa, cosa sarà ????
    Un caro abbraccio a tutti.
    A presto, Marta.


  27. giuseppe da Spigno ( Italia )

    Ciao a tutti…ancora in Italia…ritorno sul blog opn november 15…ciao Francesca!!!! Un pò fresco ma bello!!! visitato bei paesi…


  28. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    il mappamondo che hai pubblicato con il percorso del libro Giramondo ha rivelato concretamente lo straordinario circolo di amicizia e di affetto che hai saputo creare fra di noi. Grazie di questa stupenda iniziativa, grazie all’ideatrice Danila e a te che hai accolto la proposta con il solito entusiasmo e il cui risultato è affermare ancora di più l’unione che esiste fra tutti gli emigranti e i loro figli in questo grande salotto “familiare” oltrechè mondiale.

    Il commento di Roy è ricco ed emozionante ed esprime quello che tutti noi abbiamo in qualche momento pensato o sentito, e conferma l’importanza della memoria, della conservazione dei ricordi, in ogni famiglia che ha lasciato il proprio paese per creare nuove realtà lontani da dove si è nati, ma senza dimenticare le proprie origini. Tu, Francesca, ci aiuti molto in questo senso, con il tuo lavoro e con il tuo affetto verso di noi. Grazie.

    Lucia


  29. Martino ( Adelaide , Australia )

    Ma insomma arriva questo libro libro? Non vedo l’ora di leggerlo in 2 giorni. E’ piu’ lento di Cristoforo Colombo. Nel frattempo, semmai interessasse a qualcuno mi sono inventato il mio primo viaggio in America a trovare i parenti americani con i quali mi sono ricollegato dopo 100 anni.Abbiamo fatto una grande “Family Reunion”. Sono stato 2 settimane nel New Jersey (just across the Hudson river) e una a New York (nella mitica Brooklyn) dove ho un vecchio e caro amico che, da tanto tempo, mi aveva invitato ad andarlo a trovare. Sono arrivato a New York proprio il giorno del Columbus Day. New York city e’ davvero bella e interessante. Al ritorno ho scommesso alla Melbourne Cup sul cavallo di nome “Americain” (nomen omen) ed ho vinto la bellezza di $60! Francesca Verde che fine hai fatto?


  30. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    ricevi sempre un forte abbraccio da noi tutti in casa,
    e un grande saluto a tutti in salotto.
    spero tanto, che potete capire quanto onore ho trovato, poter ricevere ‘il libro giramondo”, e veramente, l’emozione che mi ha dato, mentre che lo sfolgiavo…una sensazione incredibile..!!!…e cosi, vedete che il libro, nonostante anche lui… avendo
    i suoi problemi…(sembrava che si era perso ,poco tempo fa,…poi ora.. che io l’ho trattenuto un po in piu,… pero e tardato anche in suo arrivo…. perche il pacco e’ stato ritenuto e controllato da la dogana…. aperto e fisicamente controllato).. poi
    per continuare sempre il suo “meraviglioso” percorso….questo libro, io credo…ha una vera voglia….per arrivare al suo propria destinatario…. a te,… Francesca.
    credo, che il libro stesso…. vuole arrivare a la tua porta…per ricevere, il suo ultimo
    sorpresa,…insieme a te,.. con sempre noi, come tuoi ospiti.
    Maria Rosa(Lujan, Argentina),… Marietta e Felice te salutano, e te ringraziano di cuore, per le tue bellissime parole, e ti assicuro, che e’ stato un vero piacere….oltre
    l’onore di riceve questo libro.
    per ora, un grande saluto a tutti in salotto, e insieme, seguimo il percorso dell’libro, fin che non arriva in mane di Francesca.
    un bacione
    roy.


  31. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Bè, leggendo la richiesta di Rodolfo Cesarini, che è stato fuori da questa iniziativa, tempo fà, avevo suggerito che, forse senza lo stesso effetto fortemente innovativo che ha avuto questo, certo ripetere una cosa non ha lo stesso significato. Dicevo, premesso questo, che una idea sarebbe che ognuno di noi si desse da fare per cercare in loco un libro che fosse significativo in questo argomento, ce ne sono tanti, lo leggerebbe, scriverebbe la sua opinione e lo invierebbe a Roma.
    Cosa sarebbe di vantaggio, che tutti quelli che vogliono e si interessano possono partecipare, proprio tutti.
    Un altro vantaggio sarebbe la quantità di indicazioni interessanti che ognuno di noi avrebbe da ogni canto del mondo. E tanti suggerimenti interessanti di lettura che a sua volta ognuno potrebbe procurarsi.

    Bé, se è confuso, meglio di questo non lo sò spiegare, era solo una possibile soluzione per gli esclusi senza affrontare di nuovo questa maratona.

    abbracci
    ]Anna


  32. Bruno Benetti ( San Paolo , Brasile )

    Carissima Francesca,
    sempre con grande piacere ricevo queste tue novità, ed i miei complimenti per l’iniziativa del Libro Giramondo … potrebbe diventare un romanzo nel romanzo, tra un po’ di anni molti penseranno che sia stato tutta una bella storia, ma una storia vera scritta da più mani, unite dallo stesso amore per la nostra cara Italia.
    Bruno Benetti


  33. Luciana Cianfarani ( troy, mi , usa )

    Cara Francesca e bloghisti. Certo che il libro “Giramondo” e` stata una brillantissima idea da ambedue, Danila per averlo proposto e Francesca per averlo disposto e qui ritorno a ringraziare Francesca che con questo blog ci ha aperto una superstrada di comunicazione e interazione fenomenale. Tre anni di commenti, sentimenti, scambi di idee, critiche, ironie, tristezze, gioie, incontri e amicizie nate tra persone che senza questo filo conduttore non si sarebbero mai avverate. Cose che ci arricchiscono l’animo e la memoria. E` bello sapere che ognuno di noi che partecipa a questo blog viene letto da qualcuno in tutti i continenti, per un momento siamo parte di quella persona anche se non ci conosciamo. Come dice Claudia, questo blog ci spinge a ricordare e metterlo in scritto cosiche` cio` che e` stato non verra` dimenticato. Il nostro passato e` il tessuto del nostro essere. Grazie. Abbracci, Luciana


  34. Anna ( Suffol , Va USA )

    Carissima Francesca
    ancora una volta sei fantastica,unica e ancora di piu’,
    sia per te un fine settimana arciultrastrabiliantissimo,
    un affettuoso abbraccio
    Anna dalla Virginia


  35. Danila-Jacksonville-Florida

    Francesca ciao!!
    pero` cosi non si fa…..tu e la suspense…va bene che le soprese ci piacciono, pero` ti pare che possiamo starcene da qui a meta` del 2011 (secondo tue previsioni, data di arrivo del libro a Roma) cosi… buoni buoni per mesi e mesi? proprio noi che siamo tutti friccicarelli?? ? ….mah..speriamo che ti lascerai sfuggire qualcosa ogni tanto…. o finiremo logorati dalla curiosita` come le scimmiette :-)

    Roy,
    complimenti a te , alla tua bella famiglia e al vs negozio….non c’e` speranza che ve ne aprite un altro (dico un posto a caso)..a Jacksonville, Fl?


  36. roy ( sydney , Australia )

    Ciao Francesca e di nuovo… un gran saluto a tutti,… si rieccomi,
    e chiedo scusa, che non avevo visto i vostri commenti, mentre che scrivevo,…
    pero sono tornato per prima,.. ancora una volta.., per ringraziare Danila,
    sempre per questa sua idea,… e poi anche per assicurare a Claudia,(Jax)… che ‘il libro giramondo’, e ancora nelle condizione…. da quando e partito da voi….la copertina di plastica….una grande idea, poi credo… come ho fatto io,… tanti altri hanno giunto le loro pagine,… perche come ho visto,… pagine bianche che avete messo,… ci sono ancora. e sempre come ripeto,… forse la cosa piu bella,… di leggere le dediche, che man mano il libro fa il suo viaggio…. vengano aggiunte.
    Anna, e Lucia… vi ringrazio per le vostre parole, pero credo che il vero applauso va
    fatto all’ libro,…. e chi ha iniziato questo viaggio ‘storico’.
    io, che non butto mai niente,…. me tengo come ‘souvenire’ la busta in cui Claudia (Buenos Aires), me l’ha inviato, perche me ricorda per sempre l’emozione che ho sentito quando mi e arrivato in mia custodia. solo una domanda, Claudia,… ho visto che su la busta,… hai pagato oltre $78…. per spedir’lo….spero che non erano $US,
    e cmq,… e stata sempre una grossa cifra,.. cosa che me dispiace.
    cosa sicura, si sa che il ‘libro’ continua il suo viaggio di maratona,… sta in ottimo salute, e bello di vedere che oltre piu di un anno…. ancora crea tanta d’interesso.
    ancora di nuovo,… grazie a te Francesca,… per questo spazio che ci dai.
    un abbraccio forte
    roy.


  37. roy ( sydney , Australia )

    Francesca,…scusasi rieccomi…..
    pero non potevo non rispondere a Danila,… che e proprio LEI, colpevole de le mie notte in bianco, per oltre un mese…!!!. cmq, grazie Danila,… per tutto…. partendo
    con la grande idea. allora,.. per ora non credo sia possibile aprire un negozio in Jacksonville Florida,.. perche ho una grande allergia per alligatore….poi vediamo, se mi passa…. possiamo provare,… pero tu ci sei a fare la ‘comessa’…!!!!
    in fra tempo,… pero…’roy shop’ fa sempre le consegne a domicilio,… ce solo la piccola tariffa da pagare…..’il biglietto’… e io posso fare la consegna entro 24 ore…
    ahhh, pero mi devi offrire anche un caffe doppio, per continuare il viaggio.
    parlando del negozio… devo scappare… andare aprire le porte.
    di nuovo, grazie… e un abbraccio forte
    roy.


  38. stasolla salvatore ( toronto , canada )

    Come al solito ogni tanto mi faccio vivo , non scrivo molto sovente per motivi
    personali, ma quando posso scrivo , pero` le puntate di gransportello anche se non le vedo in in tv. me le guardo nel cervellone, ma come al solito quando
    guardo le puntate mi meravigli sempre piu , spero che questo sogno continui
    sia per noi italiani per il mondo e in particolar modo per te Francesca , in ogni modo continua sempre cosi che sei grande , desidero mandare un saluto alla
    gentile cara nonna Lea Salvatore


  39. Claudia Roman ( Jacksonville,Fl , USA )

    ROY ma se al caffe’ doppio di Danila io mi aggiungo e metto una fetta di crostata (che la faccio buonissima) proprio non ce lo fai un pensierino di aprire una succursale per noi poveri italiani a JAX? Forse tu non ti rendi conto quanto siamo disperati e in astinenza di cibo italiano ma se mai lo capissi credo supereresti anche l’allergia all’alligatore che qui pure si mangia( io no,grazie) e pure ti dicono che sembra pollo (io non ci credo).
    Pensa che ne hanno appena portato via uno dal laghetto vicino casa mia perche’ quando superano i 7 piedi (credo sia circa 1 metro e mezzo) li considerano pericolosi e sai dove li portano? Al ristorante! Tu te lo immagini un italiano col palato sopraffino come lo ha solo un italiano trovarsi di fronte a un piatto a base di alligatore?
    Comunque sappi che io proprio un paio di settimane fa ho deciso di sfidare la dogana severissima di NY e mi sono messa in valigia 3 salamoni belli grandi e li ho nascosti ben bene ecco! Se mi prendevano mi davano una multa salatissima e se li tenevano ma io piuttosto me li sarei mangiati tutti li’ davanti a loro.
    Allora voglio dire: per favore supera l’allergia al coccodrillo e manda i rinforzi qui col tuo negozio che se no prima o poi finiamo nei guai, io sono disposta anche ad aiutare sai? Faccio tutto, pulisco, tengo in ordine, servo i clienti mi basta che mi dai da mangiare…le cose buone pero’ eh?
    Lo so sembra una stupidaggine che il cibo non e’ poi il problema principale di chi sta all’estero (verissimo) ma si sa che la nostalgia passa dalla stomaco…
    Comunque ti faccio anch’io i miei complimenti per il bel commento e la famiglia e grazie anche per avermi rassicurato sull’integrita’ del libro e la sua copertina. Pensa che sentimentale che sono: per foderarlo ho usato una fodera di plastica per libri portata dall’ITALIA che qui pure quella non c’e’ (tanto per cambiare) e che conservo solo per i libri speciali…be’ piu’ speciale di questo…e l’ho usata con grande piacere.


  40. Maria ( Montreal , Canada )

    Un saluto a tutti….
    Roy,complimenti per il tuo commento ben fatto e ben scritto.
    Certo che questo libro è veramente fortunato,sta facendo il giro del mondo come lo ha fatto la nostra Francesca,non posso immagginare quando arriva dalla nostra nonna Lea ,cosa succederà,o meglio sono certa che sarà qualche cosa di grande come lo sono le nostre grande amiche carissime (nonna Lea & Francesca).
    Domani ci sarà un’altra puntata e non vedo l’ora di vederla.
    Claudia Roman,con un po di ritardo ti faccio le mie piu’ sentite condoglianze .

    Buon fine settimana a tutti…
    Maria


  41. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Ciao FRAN voglio tranquillizare ROY, il costo al cambio é di 19 dollari.
    Mi hai fatto ridere con il……..io che non butto mai niente……….credo tutti siamo cosí!!!!!!!!!! i nostri genitori che hanno passato tempi difficili, ci hanno insegnato a valorare tutto!!!!!! Anche mio papá dopo molto lavora aveva un negozio di famiglia di eletricitá, baci a tutti


  42. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Ciao Francesca!

    Che interessante vedere la mappa del libro giramondo! linea diretta da buenos aires fino ad australia! siamo in un “lontanissimo pianeta” come canta il mio caro Renato Zero!

    Ciao Roy! finalmente hai finito di leggere il libro che continua il suo viaggio! con piacere rivedo la busta che ti ho consegnato, e per chiarire ti dico che inviare il pacco per posta privata costava u$S 150 dollari, diciamo che parecchie volte il costo del libro in euro percio ho scelto la posta statale che certamente costava di meno visto ovviamente la lunga distanza che ci dividi, raccomandata e con l’avviso credo ha costato all’in circa u$s 40 dollari e ne sono contenta che e arrivato bene!
    Pian piano arrivera al destino ideato da Danila e potremo sapere quale sara la fine o il “riposo” di questo libro quando sia in terra italiana.
    Bella la tua famiglia riunita tutta insieme a tavola, da dove sono i tuoi genitori?

    Per Rodolfo Cesarini suggerisco o aggiungo all’idea di Anna, di leggere un libro molto interessante sull’emigrazione (anche in argentina) di un autore italiano che abita a buenos aires e si chiama Antonio Dal Masetto e ha scritto “Oscuramente fuerte es la vida” (Oscuramente forte é la vita), una storia bellissima che ti commuove fino alle lacrime e che si puo trovare in libreria (sia in spagnolo che in italiano)
    http://www.narratori.org/dalmasetto/index.php

    un saluto
    da baires, Claudia


  43. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Ora sono 4 le ore in meno in Argentina con rispetto all’Italia, quindi secondo ho visto alla programmazione della Rai, il Gran Sportello andra in onda in argentina all’ora 19:58 del giorno sabato 6 novembre.

    Claudia Roman: ho ricevuto il libro giramondo con la copertina di plastica che tu hai foderato e descritto, (si vede in una delle mie foto con le mani), era in perfetto stato di conservazione,

    saluti,
    da buenos aires, Claudia


  44. Danila - Jacksonville , Florida

    Buongiorno a tutti,
    stamattina ci siamo svegliati con una giornata freddissima, cosi fredda che tutti gli alligatori, dopo aver fatto colazione divorando la crostata di Claudia, si sono imbarcati per andare a svernare in Australia; pare siano diretti tutti a Sydney….
    ROY mo’ non hai piu` scuse, puoi venire..

    Francesca,
    ieri ho dimenticato di scriverti che mi piace molto il modo in cui si apre la foto della grande mappa, giusto un dettaglio, ma da` quel tocco in piu`. Brava come sempre.

    Buon wk& a tutti


  45. bruno ( Phetchaburi , Thailandia )

    Hai hai hai che delusione, stavo descrivendo le mi sensazioni in attesa dell’arrivo del libro giramondo e mi e’ venuta l’idea di andare a controllare il suo futuro percorso, ahime mi sono accorto che il prossimo destinatario si trova a Malbourne e che il prossimo ancora si trova ad Adelaide e quindi tocchera’ all’amico do Perth prima di partire per la Thailandia ed arrivare a me. Ti diro’ cara Francesca che sono rimasto di sasso e per fortuna che tu hai avuto, come sempre, la brillante idea di stampare una mappa con il percorso del nostro amico viaggiatore se no sai quanti viaggi a vuoto a controllare la cassetta della posta.? Va be devo arrendermi all’evidenza , la realta’ e’ questa e non si puo’ cambiare, spero solo che gli amici che mi precedono siano buoni e veloci lettori, come me, e che quindi la mia attesa non sara’ lunga come temo. Con questo ultimo speranzoso commento saluto tutti gli amici del blog ed ovviamente la nostra grande e sempre piu’ bella Francesca,Bruno. P.S. Nonostante ripetuti tentstivi, ho avuoto il PC in panne, dopo la riparazione non sono riuscito a visionare il video dellas puntata del 31 ottobre, spero di vedere in diretta quella di domani, ciao.


  46. Martino ( Adelaide , Australia )

    Ciao Bruno infatti credevo che il libro si fosse perso in qualche prateria o nella giungla amazzonica oppure che mi avessero tolto dalla lista per motivi politici. Se son veloci quelli di Sydney e Melbourne io ci dovrei mettere solo 2-3 giorni (se il libro e’ di circa 200 pagine poi la palla passa in Thailandia e in seguito te la vedi tu.


  47. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Francesca,
    Grazie mille, prima di tutto per la risposta, e secondo per le tue gentili parole, come al solito.
    La risposta è chiarissima, e grazie a Dio positiva per mio nipote e sua moglie, debbono aspettare tre anni, ma spero il matrimonio loro duri molto di più di questo. Provvederà alla traduzione ed incamminamento al Consolato.

    È stato un piacere vedere il nostro famoso Enzo Amara, tanti anni che ne sentiamo, ed ha pure suonato, cantato ed hanno ballato, e che bello il suo paese, proprio un tipico paese italiano che qui non si vede.

    Interessantissima la storia della Sigra. Laura, ma come fai a scoprire queste cose, da non crederci, manco ci pensavo che esistesse in verità…non gli incisori, ma il fatto delle monete, bè si impara sempre.Và bene che me lo dovevo immagginare che in qualche modo si doveva creare, ma non ci ho pensato mai, quindi mi è piaciuto molto prenderne conoscenza.

    Ah, orecchini così lunghi mai visti, quasi mi distraevano del sentire..quanti centimetri hanno?O sono metri? Scherzo eh, ad occhio e croce…e per colpa di essi ho notato che avevi degli occhiali molto moderni con una forma originale.
    Ma tu sai che Agostino stà prendendo i tuoi tic?Ti somiglia ora…

    Ma e le nostre amiche argentine non ci dicono che esistono le casalinghe in Buenos Aires? Ma non ce lo dite? Ma veramente qui non ho mai sentito, a SãoPaulo neanche, ma chi sà dove vivo.

    bacioni e grazie di nuovo
    Anna


  48. Maria ( Montreal , Canada )

    Ciao Francesca !
    Questa puntata mi è molto piaciuta,abbiamo conosciuto il grande Enzo Amara,ha cantato,ci ha fatto vedere le piante di ulive,il bel paese.

    E poi la bella sorpresa di Salvatore,gli hai fatto rompere il vetro,che bello.
    Sono certa che la sua Norma è molto contenta del saluto fatto da Salvatore direttamente dalla Rai.
    Complimenti per il tuo abigliamento,sei sempre cosi carina.
    Auguro a tutti voi amici,un buon fine settimana,un saluto a te Francesca e nonna Lea.
    Maria


  49. Luciana Cianfarani ( troy, mi , usa )

    Francesca cara, come al solito, centri sempre. Le informazioni sempre precise e di alto interesse come pure l’intervista della scultrice/incisore e le sue opere. Stasera mi sei sembrata piu` peperina, sara` stato il vestito giallo… Devo rivedermelo quando sono da sola perche` mi e` arrivata una telefonata mentre il programma era in onda e sono sicura che mi e` scappato qualche cosa. Buona notte, luciana


  50. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Francesca, ho fatto appena in tempo per vedere la puntata di questa sera, come al solito anche questa sera è stata una bella puntata.
    Oggi sono andato a Niagara Falls, per una gita con l’autobus, ma tutte persone che ci conosciamo bene che ogni tanto facciamo queste gite. Ma purtroppo come al solito non vingo mai, ma non che gioco molto, ho solo perso cento dollari, ma ho anche passata una bella giornata, vedento anche la grande cascata.
    É sempre bello vedere Niagara Falls, non ci si stanca mai di vederla, ed il casinò Niagara, è un bel pezzo d’arte, molto bello ed anche molto ben fatto.
    Ed così è passata anche oggi. Ciao Francesca, e ciao a tutti, Francesco


  51. gaetana ( melbourne , australia )

    Cara Francesca, volevo sapere il perch`e non hanno mandato in onda il 6 novembre la puntata di sportello, anzi ho mandato anche un’email al tuo programma,dobbiamo sempre sorbire le storie , di Silvio o di Sabrina?
    almeno io sono stufa di queste notizie come se in italia non ci fossero altre notizie, solo il tuo programma, ( grazie al cielo ) non parla di queste cose. Sarei contenta se potessi avere una risposta, o forse solo a melbourne e successo?


  52. gaetana ( melbourne , australia )

    Chiedo immensamente scusa, ma mi sono sbagliata , pensavo che sportello andava in onda il sabato pomeriggio invece e` la domenica, tutti possiamo sbagliare e vero? allora la frittata l;ho fatta, ho chiesto scusa, cosi sono apposto, non vi sembra?


  53. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA mi dispiace, ma oggi non ho potuto vedere la puntata, giusto la RAI non si vedeva, cosi che devo aspettare che tu la metti nella nostra pagina.
    Immagino che ENZO ha cantato la canzone del suo paese Presenzano…….Presenzano ….il piu bel paese del casertano……..devo indovinare!!!!!………ed aspettare !!!!!!
    FRANCESCO tu parli delle cascate e mi sono ricordata di ALESSANDRO SUPERINA non lo avete mai visto?
    A tutti una felice domenica………me ne vado cantando Presenzano……Presenzano………..


  54. FrancescaVerde ( Melbourne , Australia )

    Bellissima Francesca grazie per il tuo nuovo diario come sempre belle parole che escono dal tuo grande cuore, son molto contenta del libro giramondo che si trova in Australia,non posso che augurare una buona lettura a Roy che saluto tanto, mia cara fra ore andra in onda la tua puntata,son daccordo con la amica Gaetana che saluto ,che solo nel tuo programma non si parla di altro ma
    solo di cose interessante,e per questo che ci vorebbe di piu una volta a settimana,
    un abbraccio a te e un saluto a tutti.
    Francesca


  55. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Oggi per fortuna ero a casa e ho potuto vedere la puntata di Grande Sportello!

    Complimenti Enzo, ci hai fatto entrare nel tuo paese, che bello poter conoscerti! e anche sentirti cantare!!!

    C’e stato un programma molto variegato perche sempre ce ne sono delle sorprese con tanti argomenti diversi,

    buona domenica,
    da baires, Claudia


  56. roy ( sydney , Australia )

    Ciao Francesca,
    buona giornata a tutti, e sono d’accordo con Danila, che e molto ingenuo la pagina con il mappa mondo,….pero sempre come te ripeto,.. che da te… ormai ce’ da aspettarse dell’ tutto…!!! pero come dice Francesca (melbourne), ..con chi contracambio i saluti,
    che noi qui ancora aspettiamo che GSI va in onda…e da quell che ho capito…. anche qui, ci fai sempre una piu bella che l’altra. io, pero sono al lavoro, pertanto devo ancora aspettare altre 4 ore, prima che ti vedo,….pero vale sempre aspettare…!!!
    Danila,… quell che mi da piu fastidio, e che quei m@*^-*^i allegatori,.. me sono
    rubato la crostata che Claudia, con tutto il cuore, mi ha preparato. percio se ora si stanno trasferendo a sydney…. ho vistosu la mappa mondo di Francesca… che devono attraversare il ‘triangolo di Bermuda’,… mo non gli voglio male….pero??? allora si, che possiamo fare un pensiero per ‘roy shop in Jax’….pero come ripeto,
    Danila e Claudia… le ‘super comesse’…. e sai che te dico…. facciamo il piatto di giorno,…”zuppa di allegatori”,… e per secondo…bistecche o girello di allegatori….
    contorno…. frittata dall’uovo di allegatori…. mia proposta per… io li cucino….
    pero voi li dovete andare a prendere… visto che siete di posto. poi, cosi, Claudia puo anche mangiare a bonta’…. !!! i vini li porto io. sembra affare fatto, che dici..!!
    scusa Francesca, se riempio tempo,.. aspettando a te.
    un abbraccio a tutti, e sembra che Francesca,.. di nuovo hai fatto centro…. che da te… ormai mi aspetto solo questo e sempre in piu.
    un bacione
    roy.


  57. gaetana ( melbourne , australia )

    Ho appena finito di quardare Sportello italia, complimente , un progaramma brioso, interessante, canoro ,danzante, canterino le persone che sono state ospiti sia per telefono o di presenza, sono state piacevolissimi,
    mi e` piaciuto Enzo Amara, a parte che e` un bell’uomo e anche un bravo presentatore,la sig Lita Palermo, fantastica, cosa dire una trasmssione
    che ti fa sentire a casa, spero che il nipote di Anna Maranca risolva il problema, noi siamo cittadini australiani, abbiamo perso quella italiana, e non se ne parla neanche di avere il passaporto italiano,va bene cosi, saluto la cara amica Francesca Verde. buona domenica a tutti.


  58. Antonio Gabriele Fucilone ( Roncoferraro (MN) , Italia )

    Brava Francesca!
    Raccogliere le storie dei nostri connazionali emigrati è una cosa molto positiva.
    E’ giusto che noi giovani conosciamo le tante storie di fatiche e di sacrifici dei tanti nostri connazionali che dovettero lasciare la patria per avere un futuro migliore.
    Ti fa onore tutta questa sensibilità!
    Invito tutti a leggere gli articoli sul mio blog http://italiaemondo.blogspot.com.
    Cordialità e complimenti.


  59. FrancescaVerde ( Melbourne , Australia )

    Ciao Francesca ho appena visto la puntata di Gran Sportello Italia e stata bellissima,
    tu sei come una stella caduta dal Cielo,non ci sono parole per descrivere il lavoro fatto da te con la tua capacita e la tua passione e veramente superrrrr,
    un bacione
    Francesca


  60. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Caro Libro Giramondo, oggi mi rivolgo proprio a te che stai passando nelle mani di molti nostri Amici e nelle tua pagine finali raccogli i loro commenti , un pò delle loro storie e sopratutto le loro bellissime foto che ce li fa sentire vicini..
    proprio queste immagini ci mostrano i loro volti di persone per bene, di famiglie affettuose e che conservano le tradizioni della nostra amata Italia, senza annullare la riconoscenza verso le terre di emigrazione che hanno permesso di crearsi un loro spazio seppure pieno di lotte e sacrifici .
    questo corollario finale è un giusto seguito a quanto è riportato nei diari del libro .
    l’ iniziativa lanciata dalla cara DANILA e organizzata dalla nostra Super FRANCESCA sta facendo la circumnavigazione del Globo resa ancor più visibile dalla carta geografica esposta oggi e non si esclude che alla fine del viaggio non ci possano essere le foto dei destinatari del libro , accanto ai nomi delle località dove il libro stesso ha sostato più o meno a lungo.
    a me giungerà per ultimo ed anche il mio commento sarà l’ultimo, ma dalla Capitale italiana dove risiedo giunger fin d’ora , oltre il mio saluto affettuoso a tutti voi per l’ Amor Patrio che sempre conservate anche il mio personale GRAZIE per l’affetto che dimostrate verso Francesca e me e che ci onora moltissimo.
    Complimenti anche all’Autrice che ha raccolto le Storie dalla viva voce dei protagonisti e a Francesca che tiene in serbo altre sorprese per la fine di questo Giro di mondo cartaceo unico e molto avventuroso.
    un abbraccio circolare dalla vostra
    aff.ta Nonna L ea sempre Estroversiana.

    sempre sia verso e anche verso l’Autrice che ha raccolto le Storie


  61. Giuseppe C. ( Toronto Ontario , Canada )

    Francesca! Buo giornooooo!
    Questa mattina mi sono svegliato al vecchio orario, ma a mio discapito ho perso un’ora di sonnno, perche’ la notte scorsa anche in Canda l’orologgio ha fatto un salto inditro di un’ora ( che dilema….!!!) Pero’ non mi dispiace perche’ ho avuto piu’ tempo per leggere i commenti degli amici “Blogghieri”
    Per motovi di impegni familiari ieri sera non ho’ potuto vedere il tuo programma ma domani lo vedro’ su “internet”. Ma da come ho potuto apprendere da alcuni commenti e’ stato molto interessante come al solito.
    Volevo complimentarmi con Roy per le bellissime foto e la dedica a riguardo del “libro giramodo”questo libro che dietro alla sua scia sta’ scrivendo un’atro libro di emigrazine, storie di italiani con vedute fotografiche che ci portano nelle case dei nostri connazionali e che tutti noi possiamo ammirare e conoscerci virtualmente .Tutto questo grazie al tuo istinto Francesca, che sai sempre valutare una buona idea e come si dice “acchiapapre la palla al volo” e costruire sempre qualche cosa di iteressante!
    Volevo dire a Roy che a Sydney ho tanti parenti e uno di loro e’ l’autista del vostro sindaco. Ti auguro come al solito una felicissima giorna e buona Domenica sigillato con un abbarccio affettuoso, unitamente a tutti gli amici “Blogghieri” ciaooooo GiuseppeC.


  62. Iolanda Mennillo ( Melbourne , Australia )

    Mia cara Francesca, io invece questa settimana lo perduta perche sono andata a sydney a conoscere mio nipotino e mio figlio non a il programma ma so che tu sei stata fantastica io lo so che tu sei sempre la migliore guardero la prossima ciao tanti abbracci da me iolandaxoxoxoxoxo


  63. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno Francesca

    Come al solito, sei FANTASTICA, la tua puntata e’ una cosa fa’ enebriare, ed stare attacata all TV. Sei sempre piena di energia, ed dinamica.

    Ringrazio moltissimo la cara Danila, che ci fatto conoscere il libro, della famosa Laura Pariani. I nostri destini, sembrano come quelli del libro.
    La nostra vita e’ come un libro, si racconta cose che nessuno si poteva immaginare, nel bene ed nel male. Per una vita migliore.

    Ti abbraccio caramente, saluto a tutti del blog. Buona Domenica tutti, con affetto Maria.


  64. ANTONIO ( ROSARIO PROV. SANTA FE , ARGENTINA )

    CARA FRAMCESCA, QUEST’ ULTIMA PUNTATA NON SONO RIUSCITO A VEDERLA, PERO PER I COMMENTI QUE HO LETTO DEV’ ESSERE STATA IMPORTANTE COME TUTTE LE ALTRE, LUNEDI CERCHERO DI VEDERLA SUL COMPIUTER. COMUNQUE TI MANDO UN CARO SALUTO A TE E A TUTTI GLI AMICI DEL BLOG
    ANTONIO


  65. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Anche io mi sono persa la puntata di ieri e non ho potuto guardarti cara Francesca! Ma sono tranquilla perche so che domani, lunedì, potrò vederti attraverso internet. Lo facevo quando ero a Chicago, dove non potevo vedere la RAI, e lo faccio adesso da casa mia ogni volta che non posso vedere Gran Sportello Italia nell’orario della trasmissione.
    Ora poi, che hai messo addirittura sul tuo blog “il bottone” dove cliccare e con tutta facilità poter guardare il tuo programma, è la cosa più semplice che ci sia. Quindi consiglio alla nostra amica Iolanda Mennillo di fare questa semplice manovra e non si perderà mai un programma nè accontentarsi di vederti la prossima volta!
    Un abbraccio a tutti gli amici e a te, Francesca e alla cara nonna Lea.
    Lucia


  66. Enzo Amara ( Presenzano (CE) , Italia )

    Carissima Francesca,
    ti ringrazio immensamente per avermi dato l’opportunita’ di presentare Presenzano al mondo.
    Dal primo giorno che ho visto il paese di mia moglie, mi sono innamorato di questo angolo di paradiso, che sembra riportarti indietro negli anni, come un paesino mediovale.
    Il gran castello che fu distrutto durante la seconda guerra mondiale, mantiene in parte la sua magnificenza, ma anche d’importanza e’ il palazzo della famiglia Balzo di Presenzano, che ospito’ Vittorio Emanuele la sera prima del suo incontro con Giuseppe Garibaldi. Vi devo anche comunicare che e’ stato scritto che alcuni ricordano che i loro nonni hanno confermato che l’incontro fu nel territorio di Presenzano.
    E’ veramente un piccolo paese che ha tanta di quella storia.
    Ho fatto delle bellissime fotografie ad un anfiteatro roimano che risale ad Avanti Cristo.
    Grazie ancora a Francesca ed il personale che mi ha seguito per le vie di Presenzano e tutti gli amici che mi hanno scritto.
    Un abbraccio,
    Enzo


  67. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao Francesca,
    sabato non ho potuto vederti, è arrivata la sorella di mia madre da Mar del Plata , ma cercherò di vederti attraverso Internet.
    Complimenti per il tuo lavoro ,
    a presto e un fortissimo abbraccio,
    Liliana


  68. umberto virgillo ( minneapolis , usa )

    Carissima Francesca,la storia del libro gira mondo e’ molto unica da te voluta, secondo il mio giudizio,hai diffuso questa idea,ancor di piu’ del capolavoro di Edmondo De amicis “Cuore”,ha fatto o meglio sta facendo il giro del mondo,la tua idea e’ grande quanto e’ grande il capolavoro del capostipide della lingua Italiana, mi riferisco al sommo Dante Alighieri,sono lieto ed onoratissimo di essere uno fra i tanti tuoi ammiratori ed amico, vive sempre in me l’incontro avvenuto presso mia sorella a Zagarolo alle porte di Roma sud.
    Spero che ben presto tu farai parte di quel prestigioso ed unico gruppo che e’ patrimonio dell’Unesco, in merito faccio un caloroso appello a tutti i lettori del blog ,fare la proposta che cio’ presto sara’ realta’.
    Con quella stima ed amicizia a te gia’ ben nota,ti saluto ed ti abbraccio carissima amica Francesca
    Cordialmente
    Umberto Virgillo


  69. Mario González ( Buenos Aires , Argentina )

    Cari Amici di Pronto Francesca:

    Ieri , Domenica 7 novembre, di pomeriggio, mi sono recato presso il posto dove si portò a termine l’avvenimento culturale chiamato “Buenos Aires Celebra Italia”, verso le ore 12, e già c’era tanta gente girando i baracconi , ed i quattro palcoscenici erano pronti per ricevere gli artisti.

    Da rilevare che dovuto alla sospensione della scorsa settimana(la manifestazione era programmata per Domenica 31 Ottobre), disposta dal Comune di Buenos Aires(sospensione innecessaria giacchè i funerali dell’ex presidente si tennero sabato scorso, 30 Ottobre…), tante persone non poterono parteciparci, come i due gruppi folk siciliani, baracconi di associazioni, ecc.Ma comunque, l’esito della manifestazione è stato molto positivo.

    Quando facevo il giro dei baracconi, alle ore 15.20, pressappoco, ho notato quattro ragazzi in costume romano, uno era un soldato(miles)altri rappresentavano altri personaggi di una legione romana, e mi sono messo a fare quattro chiacchiere con uno di loro, mi spiegò che sono membri di un gruppo di rappresentazione storica romano, sorto poco fa a Buenos Aires: la Legio IX Hispana, ed il suo sito è: http://www.legio-ix.com.ar

    Spero che voi abbiate potuto andarvi, ieri pomeriggio.Saluti cordiali a tutti.Mario González


  70. bruno ( Phetchaburi , Thailandia )

    Grazie caro amico Martino per avermi comunicato la buona novella, aumenta quindi, sempre che le tue supposizioni siano giuste, la mia speranza che sto benedetto kibro giramondo arrivi qui da me prima di quanto pensassi. Ti diro’ che sono molto curioso e del libro e dei commenti che sono allegati. Grazie ancora in bocca al lupo e buona lettura, Bruno, Un saluto a tutti dalla Thailandia.


  71. Lea Mina Ralli ( roma , italia )

    Oggi finalmente ho potuto godermi la puntata del Grande Sportello , molto musicale e gaio con ben due musicisti cantanti e addirittura con danza in coppia dove Francesca ha dimostrato di poter fare pure l’Operetta briosa con prosa e musica.
    tralaltro , io ho avuto il piacere di vedere , finalmente , Enzo Amara , colui che musicò una delle mie poesie dedicate a Francesca in modo virtuale… cioè senza mai incontrarci .
    saluto lui, la sua bella moglie , l’ arguto zio, quasi mio coetaneo, e il delizioso Paese pieno di uliveti e di panorami splendidi .
    come sempre, tutto interessante e piacevole e, soprattutto ricco di informazioni , utilissime anche a chi non è emigrante.
    tanti complimenti e saluti a tutti da
    Nonna Lea l’estroversiana


  72. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    FRANCESCA…….finalmente…….complimenti….. ogni puntata é piu bella!!!!!!! Senza parole per ENZO, che ti puo accompagnare anche in studio!!!!!!!! Bellissimo Presenzano, mi sono innamorata dello zio!!!!!!
    Tu dici di avere cura nei temi proposti….veramente anche gli ospiti sono stupendi!!! e come sempre chiarissimi.
    Complimenti anche a Laura, che ARTISTA!!!!!!
    E come sempre AGOSTINO con la sua simpatia…………….adesso ad aspettare sabato prossimo…………….dico lunedí, gia che sabato e la cresima della mia nipote piu grande!!!!!!
    Alla nostra NONNA LEA va anche il mio saluto anche a LITA….bella telefonata.
    Tanti baci cara!!!!! vi voglio bene


  73. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, non posso dire che ho visto la puntata di GSI. di sabato, perchè sono arrivato appena in tempo per vedere la fine. Ma per quello che leggo, tutti dicono ch’è stato un programma alla grande, di questo sono molto contento, che ci fai vedere sempre cose belle, Francesca io ti ringrazio, e ringrazio tutti i partecipanti, ed vedremo la prossima che sono sicuro che sarà un altro successo.
    Saluti a tutti. Francesco


  74. Mariella Brogan ( Middle Village, New York , USA )

    Carissima Francesca,
    Come sempre entri nelle nostre case con il tuo bel sorriso, il tuo interessante abbibliamento, ( le scarpe gialle e blu sono bellissime ) ci porti le informazioni , i filmati a noi molto cari, la musica e anche il tuo spiritoso ballo. Grazie sei fantastica!!!
    Ho provato molta emozione sapere che il libro e’ ora in Australia Io ho avuto la fortuna di leggerlo e scrivere le mie riflessioni e mi sento parte di questo bel viaggio in giro al mondo. Ringrazio Danila per la sua idea e tu Francesca che hai organizato tutto.
    Ho letto sul blog che alcune persone non hanno visto qualche puntata. Nell’archivio della Rai si possono trovare tutte le puntate ( questo sempre nel computer) Il lunedi dopo la trasmessione sono gia in programma.
    Nel programma del 23 ottobre c’e’ pure un filmato fatto da Francesca , una bellissima sorpresa per mio marito e par;la di due suoi antenati Irlandesi sepolti nella chiesa San Pietro In Montorio a Roma. Saremo sempre grati a Francesca e la sua squadra. Questa sorpresa per Conal e’ stato la piu bella medicina visto che in agosto ha avuto un delicatissimo intervento.
    Saluti cari a tutti ,
    Un forte abbraccio, Mariella


  75. gaetana ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Domani sara 11/11 in australia una giornata molto importante, commemorativa, ma non e per questo che lo dico, domani una persona a tutti noi molto cara –LA NOSTRA NONNA LEA- Nonna degli italiani nel mondo, sara` il suo compleanno , da parte mia le faccio i migliori auguri di , bene, serenita , e tanta, tanta salute, la cosa piu` importante nella vita, che possa gioire nei suoi 21 anni, fino altri cento di questi giorni, le mando un grande abbraccio virtuale, da Gaetana


  76. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    GAETANA: Você escreveu na língua portuguesa/brasileira: morou em portugal ou no Brasil? Simples curiosidade.
    PAX Salesiana
    Vittorio – frequento a Igreja São João Bosco em São Paulo: Vedete che bello in:

    http://www.paroquiadombosco.org.br

    (São João Bosco, nascido em Becchi (perto de Torino – Italia) em 16.8.1815, faleceu em 31.1.1888, é chamado de O Santo dos Jovens, porque ajudava os jovens necessitados, criando Oratório, ensinando-lhes Ofícios, visitando nas prisões os jovens que cometiam pequenos furtos famélicos. Em admiração a São Francisco de Salles (que ajudava os pobres), certo dia disse: Nós chamaremos de Salesianos. Hoje os Salesianos estão espalhados pelo mundo em cerca de 170 Países).


  77. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    GAETANA: no, niente: non avevo visto che nel computer era nella traduzione…
    PAX salesiana.
    Vittorio


  78. Anna ( Sã o Paulo , Brasile )

    Caro Vittorio,

    Ho visto il sito dei salesiani nella Lapa qui a São Paulo, molto bella, peccato che la Lapa nonsia sotto casa ed io non ho macchina più. Ma è bella.

    Scusa, ma perchè metti il traduttore diretto? Se tu lo tiri e leggi in italiano finirà che lo impari bene, invece se metti il traduttore non hai neanche il contatto con la lingua che ti sarebbe molto utile.

    Scusa se non ho capito bene, ma é ciò che si deduce.

    Un abbraccio e PAX LAICA

    aNNA


  79. max - grillo parlante ( curitiba - parana' , brasile )

    ciao francesca ciao a tutti….ho appena terminato di vedere la puntata del 6 novembre….tutti i momenti della trasmissione scorrono fluentemente….tanti spunti riflessioni tematiche e momenti di intrattenimento che con il passare del tempo si fondono armonicamente.
    professor amaro !!!! nessuno e’ perfetto eh !!! una brava persona come lei interista !!!
    un bacione speciale a donna lea ….ti voglio bene e grazie per le belle parole che mi scrivi sempre ;-)

    max


  80. gaetana ( melbourne , australia )

    Per Vittorio Cassone, per piacere vuoi spiegarmi cosa volevi dirmi,
    e cosa intendi dire, non capisco la lingua, brasiliana, grazie Gaetana


  81. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Cara Gaetana,
    Mi intrometto, ma cosciente che Vittorio forse me le dà….
    Io credo che lui usa il traduttore del computer, allora la tua scritta è risultata in portoghese e lui ha creduto che tu l’avessi scritto.
    Ma ti domanda solo se eri vissuta in Brasile o in Portogallo per parlare portoghese.
    Poi racconta della Chiesa Salesiana qui a São Paulo, che io mi riservo di visitare ma non trovo mai il tempo, la domenica i mezzi sono pochi e la chiesa è lontana da me, e fá vedere ilsito dei preti salesiani;

    Vittorio, ma è la seconda volta oggi che ti stuzzico, ma non rispondi, non ti arrabbi, niente? É la PAX Salesiana: Scherzo
    Un abbraccio
    Anna


  82. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Signora GAETANA: Senza volerlo, avevo aperto il traduttore, e così il suo messaggio é stato tradotto nella lingua portoghese. Però adesso me ne sono accorto e il traduttore l’hò tirato.

    Signora ANNA: Grazie per aver aperto il sitio della Paroquiadombosco.org.br e Ti è piacuto, quindo ti desidero una buona PAX Laica, e fra poco invierò un’altro messaggio, solo per Te, già che siamo italiani que viviamo in San Paolo, e ci conosciamo soltanto via e-mail, dove Te sei sempre molto in gamba e molto gentile, e per questo che talvolta Ti chiamo di Bambinella… Anche se Te hai detto che gli anni passano, ma la bambinella può restare nel pensiero…

    PAX Salesiana a tutti gli italiani nel mondo, naturalmente anche alla gentile Signora GAETANA, simpaticissima e che scrive così bene… e non posso dimentichere della (titolare) Bambinella FRANCESCA…

    Vittorio


  83. bruno ( Phetchaburi , Thailandia )

    Ora poi, che hai messo addirittura sul tuo blog “il bottone” dove cliccare e con tutta facilità poter guardare il tuo programma, è la cosa più semplice che ci sia. Come tutte le persone anziane, o quasi tutte,la notte mi sveglio e poiche’ ho il mio PC in camera mi vado a leggere i commenti degli amici virtuali che scrivono sul blog e ho letto sta storia del bottone cliccando il quale si puo’ vedere o rivdere la trasmissione di Gran Sportello Italia. La stessa cosa si puo fare da RAiInternationale ma e’ un procedimento piu’ laborioso e a me e’ capitato anch di non riuscire a vedere la puntata del 31/10. Vorrei per cortesia che qualcuno mi spiegasse sta storia del bottone, grazie. Un abbraccio a tutti da Bruno che e’ sempre in attesa del libro viaggiatore.


  84. bruno ( Phetchaburi , Thailandia )

    E si cara amica Lucia da Buenosw Aires Lei mi deve spiegare sta storia del bottone, Le saro’ molto grato perche’ tutte le volte, fra selzionare e destra e a manca, divento matto e noi anziani non abbiamo piu’ molta pazienza. Aspetto le sue istruzioni e ka saluto cordialmente,Bruno.


  85. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Sig. Bruno,
    Scusi se mi permetto di tentare di spiegargli, perchè proprio per coincidenza stamattina ho visto il programma del 30 Ottobre.

    Dunque, lei clicca su Rai Internazionale qui nel blog di Francesca, sopra a destra, come fà per sentire il programma ultimo di Gran sportello.
    Appena entra, lei scende un poco sotto, e ci sono tutti i quadri con le date dei programma passati. Basta che lei clicca in quello che lei desidera vedere ed immediatamente vedrà quello scelto.

    A non essere che ci siano altri problema nel suo computer, io ho fatto così e ci sono anche gli altri.
    Spero che Lucia mi corregga se ho sbagliato, da me funziona così

    Un abbraccio
    Anna


  86. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca, mi permetti di dare un aiuto a Bruno? Grazie!

    Ciao Bruno!
    La nostra amica Anna mi ha avvertito che stavi chiedendo un aiutino per poter visionare GRAN SPORTELLO ITALIA attraverso internet ed eccomi qui per poter esserti utile.

    Anna ti ha spiegato tutto correttamente e credo che ormai sei riuscito a vedere il programma che cerchi. Comunque, se per caso hai ancora qualche difficoltá, ti dico che devi semplicemente cliccare sul “bottone” cioè il “banner” che si trova in alto, a destra, subito sotto la data e l’ ora italiana e che si vede così:

    Rai >< internazionale
    ————————————–
    GRAN SPORTELLO ITALIA

    Se vorrai visionare qualsiasi altro programma, incluso quelli della stagione precedente, devi fare esattamente lo stesso, poi "scrollando" con il mouse, andando in giu, appariranno le immagini dei programmi con la data relativa. Basterà cliccare sulla data e potrai vedere quello che desideri.

    Scusa se ti ho dato del tu, ma essendo anziana come te, mi sono presa la confidenza :-)

    Un saluto affettuoso a te e a tutti gli amici del salotto
    Lucia


  87. Joe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Francesca
    devo ringraziarla perche’ e molto gentile,e una bellissima donna,ho visto la puntata di G S .I talia sei puntuale per’ balli moto bene ,e dovresti ballare di piu’ Tuttte le puntate sono piacevole e interessante Grazie…
    Saluti alla sig- Gaetana e alla sig- Francesca
    Un abbraccio affettuoso a
    Joe


  88. bruno ( Phetchaburi , Thailandia )

    Carissime Anna e Lucia grazie innanzi tutto per essere venute in mio soccorso cosi gentlmente e tempestivamente, ho gia’ fatto l’esperimento e vi assicuro essere perfettamente riuscito, grazie ancora. Purtroppo a causa degli orari ed a causa, almeno per me, della difficolta’ ad interpretare i programmi della RAI, tutte le volte che non riuscivo a vedere la nostra bella Francesca in diretta , ero dispiaciuto, grazie a voi il problema e’ risolto. Per quanto attiene al “tu” non c’e’ nessun problema e non c’e’ nessun problema per il fatto che Anna abbia preso la saggia decisione di darmi l’informazione in contemporanea con Lucia. Il problema ci sarebbe stato se l’informazione non fosse arrivata. Siamo credo tutte persone di una certa eta’, io ne faro’ 75 nei prossimi giorni, e quindi penso che si possa farev a meno di certe formalita’. Vi prego, se possibile, di restare in contatto e magari di farmi sapere da quale parte dell’Italia siete originarie, io sono di Rieti anche se per motivi di lavoro ho vissuto quasi sempre a Roma, ora da 14 anni vivo in Thailandia. Vi abbraccio e vi ringrazio ancora Bruno.


  89. Roberto Giordano ( Woodbridge,Ontario , Canada )

    Cari amici, non so se capita anche a voi ma quando io guardo Gran Sportello Italia in internet il programma ogni tanto si ferma per alcuni secondi e poi riprende.Questa cosa mi da’ un gran fastidio.C’e’ qualcuno di voi che mi sa dire il perche’ lo fa’ e come correggere questo problema?Grazie di cuore e saluti a tutti,Roberto.


  90. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Roberto, succede anche a me, quando guardo le partite su internet, ma non ho una risposta, comunque buon giorno a Francesca e tutti. Quel che voglio dire, che ho l’impressione che l’atmosfrera si sia cambiato veramente, di questi tempi qui a Toronto, dovevamo già camminare sulla neve e ghiaccio, mentre invece c’è un bel sole ed non fa troppo freddo, anzi mi sembra l’autunno delle mie parti quand’ero li.
    Qui anni fà, di questi tempi, già si tremava per il freddo e neve, mentre ora mi dispiace dire che il mal tempo si è fermato sulla nostra bella Italia, ed di questo mi dispiace molto, ed mi auguro che questo mal tempo si aggiusterà al più presto.
    Da alcuni anni l’Italia, si sta divorando da sola, hoppure qualcuno è in colpa?
    Anche la nostra Pompei, si sta rovinando, ma i nostri beni culturali, che è un patrimonio, che tutti ci invidiano, è mal curato, di chi è la colpa?
    Saluti a tutti Francesco.


  91. Anna ( São paulo , Brasile )

    Caro Bruno,
    mi fà piacere che hai risolto, ma siccome non ero tanto sicura era meglio che Lucia che è brava confermasse. Ma meglio se già c’ero riuscita.
    Qui siamo tutti un gruppo e tutti aiutiamo tutti quando possiamo, non c’è bisogno di ringraziare, è un piacere.

    Quanto all’età, nessuno di noi ha età, abbiamo l’età che abbiamo quando scriviamo, ed a me, particolarmente, non mi importa l’età, mi importano le persone come sono. Ci sono giovani e vecchi scoccianti, ed uno può essere uno o l’altro indifferentemente, e quindi è difficile associare una cosa all’altra.

    Un abbraccio
    Anna


  92. bruno ( Phetchaburi , Thailandia )

    Ma certo cara Anna le persone si distinguono per le loro qualita’ non per la loro eta’, ma poiche’ Lucia si scusava, senza motivo, di avermi dato del tu per il fatto che siamo anziani tutti e due ho voluto precisare che la cosa non aveva nessuna importanza. Sicuramente e’ piu’ facile darsi del tu quando si e’ coetanei o quasi che quando la differenza di eta’ e’ molto piu’ grande. Comunque quello che conta e’ l’amicizia e la disponibilita’ ad aiutare chi e’ in difficolta’. Un abbraccio anche a te da parte mia,Bruno.


  93. Giuseppe ( Montreal , Canada )

    Un cordialissimo augurio di BUON COMPLEANNO alla nostra carissima Nonna Lea, nonché un saluto e un abbraccio a te, Francesca, e a tutti del salotto ovunque voi siate, Giuseppe
    P.S. Scusatemi, ma alcuni impegni non mi permettono di frequentare il blog con la stessa assiduità di prima.


  94. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Carissima Nonna Lea

    A pensare, che Io non mai avuto una nonna, ringrazio Francesca che mi ha fatto questo regalo di conoscervi. T’ inviamo i piu’ calorosi Auguri dal nostro grande cuore, molti di piu’, finche’ la tua vita sia sempre come oggi.

    Fa’ sempre piacere parlare con te, ed mi assicuri come una nonna, fa’ alla sua cara nipote, di non avere timore di tutto.
    Grazie Nonna Lea, ti voglio un bene ifinito. Un forte abbraccio da me, Rachel ed George. Con affetto Maria


  95. Maria ( Montreal , Canada )

    Cara nonna Lea !
    Oggi inizi un nuovo anno,sarà sicuramente meraviglioso,migliore di quello passato.

    Con tante emozioni,ti dico che ti voglio un mondo di bene…
    L’11 novembre e una data che nessuno puo’ dimenticare,perchè in te vediamo tanta allegria,tanta bontà,e un’immensità di bene che colma il cuore di chi ti conosce.

    Sei una persona molto saggia,e io ne faccio tesoro,tutti questi anni vissuti insieme virtualmente,abbiamo costruito tanto affetto reciproco.
    Grazie per tutte le volte che mi hai dato i tuoi preziosi consigli,per tutte le parole dolci,(dolci perchè tu sei dolce,amabile,affettuosa.

    Questo messaggio ti arriva oltre oceano,ma ti sento vicina nel mio cuore.
    Io e la mia famiglia,ti auguriamo un felice compleanno !
    Grazie di esistere nonna Lea.
    Tua affezzionatissima….
    Maria Vittoria


  96. bruno ( Phetchaburi , Thailandia )

    Grande nonna Lea riceva dalla Thailandia tantissimi auguri e tutta la mia ammirazione. Senza mettere limiti alla divina provvidenza Le auguro 100 di questi giorni,bruno Tozzi


  97. carlabali ( malindi , Kenia )

    Ciao Francesca,eccomi di nuovo nel blog questa volta dal Kenia e non da Bali.
    Finalmente mi hanno installato la parabola e sono riuscita a vedere la tua trasmissione .Debbo complimentarmi con te e tutti i collaboratori per la bella trasmissione,intelligente,misurata.Tu sei splendida,e…detto da me…
    veramente in forma ,elegante e di classe.Parli un italiano perfetto senza cadenze ,insomma mi sei piaciuta tantissimo e continuero’ a seguirti anche qui in terra africana.
    Scusate amici se sono andata fuori tema ma e’ il mio primo intervento.Un abbraccio a tutto il mondo
    carla


  98. Anna ( Sãoo Paulo , Brasil )

    NONNA LÉA,

    OGGI É ANCORA OGGI PER ME, UN POCO DI PIÚ PER TE.

    RINNOVO I MIEI AUGURI DI MOLTA SERENITÁ.

    Ho scritto in maiuscole perchè voglio gridare per sostituire le belle parole di tutti che io non sò dire.
    bacioni
    Anna


  99. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Giungano i miei auguri di buon compleanno alla nonna putativa del nostro Blog, la carissima NONNA LEA, chi ci fa godere con l’emozione che suscitano le sue poesie, commenti, anche consigli…
    Che Dio benedica la tua capacità, lucidità intellettuale e sensibilità!!!!
    Ti ammiro!!!!!
    Con molto affetto, Marta.


  100. SEBASTAN MILANESE ( CARDIGAN , ITALIANO )

    SEBASTIAN MILANESE GRAN BRETAGNA ENGLAND.

    CARA FRANCESCA, questa e la prima volta che io scrivo ,per favore se lei mi da some informazione a me ,io sono italiano e abito nella gran bretagna da moltissimi anni, e ci ho la pensione italiana,mia mogie e englese io voglio sapere se ,lei pure ci po avere la pensione italiana,molte grazie in anticipo il suo affezzionato amico Sebastian.


  101. augusta ( milltown , nj )

    Innanzi tutti devo dire che questo scritto e’ solo per Nonna Lea.

    Augurissimi in questa giornata del tutto speciale ,e’ un momento di irripetibile felicita’ e ti auguro di portare avanti i tuoi anni serenamente.

    Auguri auguri auguri!!!!!!augusta titty


  102. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Boun giorno a Francesca e tutti, bellissima giornata di sole, e molta malinconia per la mia lazio, che a perso sei punti in due partite, comunque non ho mai creduto che fosse una squadra da scudetto, ed la dimostrato.
    Auguro un felice compleanno a NONNA LEA, con tanto amore e felicità, per altri cento di questi giorni………AUGURI………
    Ciao Francesca, saluti a tutti,,, Francesco


  103. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    un grande abbraccio per te,.. e per tutti in salotto. scusatemi se torno dopo tanto,
    pero ho voluto vedere bene la puntata,…poi una volta vista…. l’abbiamo ,(tutti in
    casa), rivista ancora una volta,…e posso solo che dire,.. che come sempre…
    la tua qualita,… la tua abilita,… il tuo classe,…e’ veramente sensa paragone…
    su la televisione Italiana. solo su questa pagina,.. ne hai ricevuta tantissimi
    complimenti,…( cosa scontato,.. visto che siamo tutti qui, i tuoi fan, credo piu di piu)
    pero credo che anche in redazione di Rai Internazionale,… stai ricevendo centinaia
    di migliaia di complimenti,…per quell’ che io credo sia , il programma piu completo,
    piu importante su Rai Int.., e cosi spero che anche in redazione,.. partendo dal
    simpatico Direttore Renzoni,… si mettono la mano su la loro coscienza,… e capiscono che noi,.. il loro pubblico….”a pagamento”…. vogliamo avere Francesca
    in casa nostro,.. piu spesso….SEMPRE…!!!
    cambiando discorso,… per Nonna Lea,… riceve il nostro piu forte abbraccio,
    per augurar’ ti un Buon Compleanno,.. e ancora tantissime di queste giornate,
    sempre pieno di salute….. e le bellissime poesie, che ci regali sempre qui in salotto.
    ricevi tanti cari saluti da Marietta e Felice,….e sempre anche da me.
    Francesca, come sempre … te ringrazio di cuore,.. per quell’ che tu fai sempre per noi tutti,.. sia qui in salotto,… pero ancora in piu,… dietro le scene…..per quale….
    non vieni mai applaudita. Francesca,.. sei sempre Grande..!!!
    un abbraccio a tutti,…
    roy.


  104. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    VIVA L’ AMICIZIA

    Se c’è un sentimento vero
    questo è proprio l’ Amicizia
    ch’ é presente in ogni istante
    e può essere davvero
    un baluardo assai importante.
    Un Amico sa capire
    con le antenne dell’amore
    il momento sconfortante
    che può a tutti capitare
    e schiarisce l’ orizzonte
    che talvolta scuro appare.
    Con fraternità ed amore
    condivide ogni dolore
    e sa ridere e gioire
    quando gioia il cor pervade
    e nel tempo ha più valore.

    E’ un gran dono del Signore
    l ‘Amicizia assai sincera
    per la vita lega il cuore
    e col tempo mai scompare.

    Nonna Lea

    La poesia che dedico a tutti gli Amici che mi stanno inviando auguri dall’inizio di questo mese , vuole essere un ringraziamento per tutti , scritta con riconoscente gratitudine perché l’ affetto che mi dimostrate riempie di dolcezza e serenità la mia tarda età e, seppure non sono molto presente con scritti e dediche , vi giuro che
    sono sempre partecipe di ogni vostro avvenimento sia triste o gioioso non dimenticando nessuno di voi e ringraziando la nostra Cara Francesca di avermi data l’ opportunità di conoscere tante belle personalità che fanno onore al nostro Paese.

    ricambiando gli auguri che mi fate, vi abbraccio tutti con un affettuoso saluto circolare.
    la vostra Nonna Lea .


  105. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Grazie della bella poesia cara Lea e tanti tanti auguri a te!
    come tu dici e dimostri; sei sempre presente con noi che attraverso Francesca ti abbiamo conosciuta!!

    Grazie del saluto circolare e ti invio un grande abbraccio,
    tanta felicita a te!

    da buenos aires, Claudia


  106. Elvira

    Nonna Lea, sei unica e speciale! AUGURONI!


  107. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    FRANCESCA……………unl mio nuovo ringraziamento a te, perche grazie a questo salotto da te creato, ho avuto il piacere di conoscere e adottare una NONNA, della qualle siamo orgogliosi, pensa che io la mia nonna da parte di RINO e morta quando lui aveva due mesi, e la Nonna MARIA che lo ha criato, e venuta in Argentina quando io avevo sei anni, solo per un mese, e torno in ITALIA, cosi che da quando ho conosciuto a NONNA LEA la ho adotatta!!!!!!! Tanti ma tanti AUGURI mia cara NONNA sai che ti voglio tanto bene!!!!!!!!
    Grazie FRAN tanti baci a te e a voi amici, bentornata CARLA!!!!!!!


  108. Luciana Cianfarani ( troy, mi , usa )

    Carissima Nonna Lea, Auguri infiniti per un felice compleanno e tanti altri ancora in buona salute e tanta curiosita`. Affettuosamente, Luciana


  109. max - grillo parlante ( max - grillo parlante , brasile )

    oggi ci hanno lasciato due bravi ragazzi che hanno fatto fortuna nel mondo….nicola in canada e dino in california……grandissimi……un abbraccio ai loro amici…..ed ai loro nemici dico….guardatevi comunque le spalle…..c’e sempre un bravo italiano pronto a sostituirne un altro


  110. Anna ( São Paulo , Brasile )

    CaroMax,

    Ho letto il tuo scritto, ma non sò chi sia nè uno nè l’altro, e meno ancora i nemici.

    Comunque spero che quelli con cui parlavi abbiano capito, come stanno i pesci?

    Anna


  111. Danila - Jacksonville , Florida

    Auguri auguri a Nonna Lea!!

    Carla degli Squaletti, ben tornata tra noi :-)


  112. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    NONNA LEA: Salute, Pace, Amore e che IDDIO ti protegga sempre.

    Vittorio


  113. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Nonna Lea,
    anche da qui, auguri di ogni bene, un abbraccio e un bacio.
    Lucia


  114. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Anna,
    Dino è De Laurentiis, il grande produttore cinematografico. E’ morto oggi a 91 anni. Indimenticabili molti suoi films.
    Nicola è un mafioso che è di 86 che è stato ucciso a Montreal.


  115. Frnando Mastrangelo ( Rockville, Maryland , USA )

    Ciao a tutti, un saluto a Francesca e da tempo che non mi faccio sentire. Ti quardo sempre nel Gran Sportello Italia.Sra. Claudia passero per Jacksonville la prossima settimana Se Dio vuole, andro’ a trovare a mio figlio in Tampa, oramai si e’ stabilito li.
    Un abraccio
    Fernando Mastrangelo


  116. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno a tutti

    C’e’ un altro Compleanno da festaggiare, in questa grande famiglia del blog di Francesca, e’ quello della nostra cara DANILA, di Jacksonville Florida.

    DANILA, ti Auguro tanta felicita’ ed benessere, la tua bonta’ sia sempre come oggi, ed molti di piu’. Non pensarci nemmeno a contarli questi bei anni
    di vita che fai.

    Fai una bella giornata, con affetto Maria


  117. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Sono molto pochi per non pensare di contarli. Tanti auguri, Danila, e cento di questo giorni!!!


  118. roy ( sydney , Australia )

    Ciao Francesca,
    cosa straordinario,… mi sembra per la prima volta,… di essere in anticipo,
    che aspettiamo, come sempre, la prossima puntata….con tanta ansia e sempre con la gioia di averti in casa nostra. tanto, ormai, ci hai fatto capire, che ogni tua puntata,
    sara’ sempre segnalato, con un emozione particolare,… e delle sorprese ‘inaspettabile’,.. pero visto che vengono da te,… sapiamo bene,.. che non
    c’e’ di essere piu sorpresi,…ma solo pienamente ,…solamente sempre contaggiati dal tuo ‘savoir faire’,… da la tua inegueiabile qualita, e abilita…..e ancora in piu,… da quell’ che “tu”, esprimi e continuamente dimostri, per noi tutti.
    Danila,…si, ancora ce’ l’ho con te,….pero in questo momento,…riesco lasciare
    perdere,… e vorrei , con tutti qui in salotto,.. brindare con te,.. per il tuo
    compleanno, e augurar’ti ancora sempre in piu,.. di quell’che tu desideri per te,
    una bellissima giornata, piena dei tuoi desideri.
    un grande abbraccio a tutti,..
    Francesca,.. ti aspettiamo sempre in casa nostra,… un bacione

    roy.


  119. Roberto Giordano ( Woodbridge,Ontario , Canada )

    Anche io,anche se con ritardo voglio inviare i miei piu’ sinceri auguri alla nostra nonna adottata,nonna Lea.Saluti a tutti,Roberto.


  120. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Cara Lucia,
    Grazie epr la spiegazione, poi dopo l’ho capito perchè ho sentito i notiziari.
    Come spesso succede giusto un giorno di tale notizia io non avevo sentito niente.
    Mi dispiace per lui, non sapevo avesse tanti figli, non ricordavo la sua storia.

    Danila, mille auguri per il tuo compleanno, che tu sia felice e possa realizzare i tuoi desideri. Un abbraccio anche a Claudia.

    a tutti, ciao
    Anna


  121. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA sai che ho cercato sul sito dei voli ma per noi in Sud America sono troppo costosi.
    Che bella festa di compleanno ……….ieri NONNA LEA…….oggi DANILA…..ed anche FLAVIA !!!!!!!!!!! che trio di SIMPATICONI!!!!!!!!!!! baciiiiiiiiiii e buon fine settimana!!!!!!


  122. Danila - Jacksonville , Florida

    Ciao Francesca,
    volevo solo fare un saluto veloce a tutti e ringraziare per gli auguri che mi sono stati fatti.Grazie di cuore, ormai siamo proprio una grande famiglia allargata, ma stretta nelgi affetti.


  123. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    È Meglio tardi che mai, BUON COMPLEANNO DANILA, ed auguri a CLAUDIA, siamo veramente una grande famiglia, ed abbiamo una grande capo famiglia, che si chiama Francesca, una CAVALIERE DOC.
    Ciao a tutti Francesco.


  124. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Danila e Flavia:
    Anche se in ritardo , AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!!!
    Buon fine settimana.
    Ciao, Marta.


  125. Alfonso ( Montreal , Canada )

    Chiedo scusa se arrivo in coda a augurare buon Compleanno a Danila e alla carissima nonna Lea. In questa momento sono un poco alle prese col tempo. Salutoni a tutti


  126. Maria ( Montreal , Canada )

    Danila,con un giorno di ritardo,ti auguro felice compleanno.
    Dio ti benedica….
    Maria


  127. Maria ( Montreal , Canada )

    Flavia….
    Tanti auguriiiiiiiiiiii
    Maria


  128. Anna ( são Paulo , Brasile )

    Cara Francesca,

    Di nuovo ottimo il programma di ieri, con molte spiegazioni chiare ed utili, certo che con più tempo veramente uno ha un posto dove le domande hanno risposte esaurienti, anche stai avendo molto buon senso nella scelta delle persone che rispondono, tutte molto disposte, sorridenti e con buona volontà.

    Bello anche il borgo, chi sà che emozione avrà la persona scelta nel vedere e sentire parlare i propri parenti, in questo caso addirittura sua madre a casa sua, non riesco neanche ad immagginarlo…

    Interessane anche l’intervista con ill Panamà, credo che non era mai uscito fuori e non immagginavo neanche che ci fossero italiani li, non sò perchè, va bene che quel signore ci lavora e non è proprio un emigrante, ma il fatto che ce ne siano…è stata una sorpresa dettata dall’ignoranza. Ma anche in questo il programma è utile, ci dice sempre qualcosa di nuovo.

    Un bacione e…ancora un altro poco di ballo per…ballare…(scherzo)

    bacioni e grazie
    Anna


  129. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Francesca. tutto bene quel che finisce bene, mi riferisco al programma di ieri, molto intetressante, le interviste con i nostri connazionali.
    E le informazioni delle di cui avete parlato con gli ospiti esperti.
    Ma purtroppo per la FERRARI, non è finito bene. Alonzo non ce la fatta ad arrivare almeno secondo per vincere il campionato della formola uno.
    Sarebbe stato bene per la Ferrari, ma non ce l’hanno fatto, spero che si preparano meglio per il prossimo anno!!!
    Ciao a tutti Francesco.


  130. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:
    Sei imprevedibile!!!
    Ogni puntata ci stupisce in modo sorprendente, emozionante …
    anche noi possiamo ballare al suono del pianoforte, bravo maestro Agostino!!! mi piacerebbe che lui rompa il vetro salutando i suoi zii e tutta questa grande comunità italiana che vive in Argentina.
    Complimenti e buon proseguimento!!
    Ciao a tutti, Marta.


  131. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Francesco,
    Ogni volta che scrivi mi fai piangere.
    Ho una pena di te, fra calcio e corse, stai sempre in perdita.
    Almeno potresti cambiare la squadra di calcio, scegliendone una più positiva, non il Napoli che sarebbe l’ideale….sic…ma non risolverebbe il tuo problema.
    Comunque spero in tempi migliori per te.
    Un abbraccio
    Anna


  132. Maria ( Montreal , Canada )

    Anche questa puntata è stata interessante,tantissime informazzioni,una in particolare mi è interssata tanto per un mio caso.
    I tuoi ospiti hanno spiegato molto bene alle domande fatte.

    Francesca,il tuo vestito l’ho trovato molto bello,complimenti.
    Le canzoni di Gianni sono indimenticabili.
    Un grande abbraccio…
    Un saluto a tutti voi amici.
    E un saluto particolare a nonna Lea…
    Maria


  133. FrancescaVerde ( Melbourne , Australia )

    Dolcissima Francesca che dire della tua puntata,e stata bellissima e molto utile, ma non solo ogni puntata che tu fai una piu bella delatra,forse perche lo fai veramente col CUORE,con un po di ritardo voglio fare gli auguri di un buon compleanno a Nonna Lea,a Daniela e Flavia,
    ti abbraccio tanto, e un saluto a Joe,e a tutti.
    Francesca


  134. LUJAN ( buenos aires , Argentina )

    CARA E BRAVA FRANCESCA QUANTE COSE INTERESSANTE SE IMPARANO EN OGNI PUNTATA DI GRANDE SPORTELLO, GRAZIE A TE E A LA GENTE CHE LAVORA CON VOI, LA PRESENTAZZIONE DEL PROGRAMA E MOLTO ROMANTICA, MI SEMBRA DE STARE VICINA A TE IN ALTRI TEMPI, MAGARI… QUALQUE GIORNO ME NE VADO A ROMA A VEDERTE IN PERSONA, TI AUGURO UNA BELLA SETTIMANA PIENA DE DOCEZZA E AMORE. SALUTI A TUTTI. LUJAN (BUENOS AIRES-ARGENTINA)


  135. augusta ( milltown , nj )

    Complimenti a Francesca per il tuo lavoro e grazie per le notizie utili che danno una mano a chi e’ difficolta’ e molte informazioni sono anche utili a sapersi.

    Nel leggere le tante notizie ho visto che e’ appena passato un compleanno che ha richiamato l’attenzione di molti amici e mi unisco anch’io a tutti loro per inviare moltissimi auguri alla Daniela.

    Saluto Francesca e tutti gli amici del blog con auguri d’ogni bene, ciao augusta titty

    ps.Francesca se puoi farlo informa il direttore di Rai international che i film programmati per noi sono visti e rivisti anche nell’arco di poco tempo ,dico questo anche a nome di molti abbonati al servizio Rai. Grazie.


  136. Nobbile Javier Todaro ( Santa marta , Colombia )

    Ciao Alberta
    Interessante mi piacerebbe sapere qualcosa, ma da lì vi auguro per questo Natale e felice anno nuovo baci


  137. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Anna, non ho bisogno di cambiare squadra, lo sport è fatto così, chi perde e chi vince, ieri mentre guardavo la corsa di formula uno, come sai sono rimasto un pò dispiaciuto, ma dopo ho avuta la sorpresa della vittoria della Lazio, che contro il Napoli non me l’aspettavo, però a vinto, ma poi non sono proprio sfecatato, sono un tifoso, e accetto anche le perdite, con un pò di rammarico.
    Sono contento dei complimenti che riceve Francesca, anche di questo sono orgoglioso ed con molto piacere guardo sempre il GSI.
    Mi auguro che un giorno il Signor D. Renzoni, ce lo farà vedre più spesso.
    Saluto Francesca, e voi tutti. Francesco


  138. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA ho appena finito di vedere la nuova puntata, come sempre bellissima, complimenti ai tuoi ospiti!!!!!
    Solo sono rimasta preoccupata per nostro amico LINO che tu hai raccontato che ha un problemma nella mano, mi dispiace perche lui toca il piano, e deve aspettare ai 65 anni per la pensione dove risiede!!!!! peccato che non possa tramitare la pensione per invaliditá.
    Sai che a RINO io le avevo fatto il tramite per la pensione per convenio reciproco con Italia, si usarono gli anni di guerra e quelli di lavoro in Argentina.
    A te come sempre……sei solare, un bacione tvtb Saluti AMICI!!!!!


  139. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Francesco,

    Sono contenta che poi non è tanto una tragedia, sembri tanto deluso quando la Lazio perde, che dà l’impressione che ti cade il mondo addosso.

    Mi fà piacere che oggi sei contento, mi dispiace per me che, se fossi una sportista, senza dubbio sarei contro di te, perché sarei per il Napoli.
    Ma non mi preoccupo più di tanto perchè è talmente grande la bellezza e la ricchezza di Napoli, che possiamo aprire mano del calcio…..ahahahhaha

    Un abbraccio
    Anna


  140. max - grillo parlante ( curitiba - parana' , brasile )

    oggi e ‘ la giornata universale dell’ amore virtuale…..io vado sul tradizionale e penso all amore per una donna ….
    mi e’ venuta in mente come colonna sonora ….tu sei l’unica donna per me di alan sorrenti
    http://www.youtube.com/watch?v=qB6mbexMGlw&feature=related
    …..un cantante napoletano che i nostri italo-americani avrebbero dovuto promuovere a suo tempo con piu’ coraggio.
    comunque per noi italiani d italia alan sorrenti is the voice of ….e’ la voce degli anni 80′ della musica napoletana.
    francesca….stasera vedo la puntata di sabato scorso sul sito di rai internazionale ….qui in brasile era feriado e ovviamente aprofeitamos ….ne abbiamo aprofittato…..

    el milan l’e’ prim en classifica !! chapa e purta a ca’ …..( il milan e ‘ primo in classifica …prendi e porta a casa )


  141. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Anna, non è mai una tragedia, è solo una delusione che poi passa.
    Anch’io conosco Napoli, e quest’anno a una bellissima squadra, delle volte come ai detto che non sei tifosa di nessuno, è meglio così!!!!!
    Ti saluto ed saluto al Brasile, e tutti i nostri connazionali.
    Ciao Francesca, come và? Vedo molta gente che scrive, sono contento che il blog si sta allargando, spero che anche il GSI. Si allargherà, così ti vediamo più spesso.
    Saluti a tutti , Francesco.


  142. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Francesco,
    Certo non essere tifosa è un bene, mi ricordo come soffriva mio marito con la sua squadra qui, che è ottima ma vinceva poco. Alle volte penso che il suo gusto eraproprio lottare contro queste perdite, dava entusiasmo.
    Mò non lo sò spiegare, ma mi dava l’impressione che si entusiasmava di piú quando stava perdendo…

    Sono tifosa di Napoli, città, paesaggi, popolo, e questo non c’è perdita…

    Grazie per i saluti agli italo-brasiliani, anzi, una cosa che sempre osservo è che nonostante la grande imigrazione qui, non ce ne sono molti, è strano, ma vedo che a Buenos Aires c’è tanto italianità che qui non vedo, niente.
    Forse non siamo uniti, forse è problema di manifestazioni pubbliche, alle volte sento alla RAI di avvenimenti qui a São paulo, italiani, abito a due passi dal Consolato, leggo i giornali, mai sentito e visto niente. Vallo a capire…
    Bè un abbraccio ed auguri per i tuoi tifi….
    Anna


  143. ismael.Cauti ( LIMA , PERÚ )

    Ciaoooo…Francesca, sei sempre tanto gentile, mai potevo imaginare che grazie a questo sito, stiamo in contatooo…non puoi imaginare la gioia !!!!sentirti e pure recivere li tue maillllll….tu devi essere sindaco ,potrai farle tanto per l’ italia. iao cara


  144. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    Ciao Francesca ed amici, passo per un saluto.
    Anche se in ritardo, tanti auguri a nonna Lea, Danila e Flavia. Tante belle cose per voi.
    Di solito siamo noi a viaggiare attraverso un libro, una storia, una lettura…invece qui, seguiamo il bell viaggio che fa il libro giramondo. Beato lui. Molto interessante.
    Ora sto studiando un po su Goldoni. Vi piace?

    Un abbraccio a tutti.
    Fatima


  145. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carisima Fatima,

    Certo che Goldoni a me almeno piace, ma io se fossi te, farei un salto alla Libreria Italiana, non sò se esiste ancora, era poverissima ultimamente, o farei un salto all’Istituto }Culturale Italo Brasiliano, sai nella Rua Frei Caneca? Non credo abbiano la biblioteca perchè era enorme ma chiusa a catenacci, purtroppo, e non credo abbiano avuto la pazienza di metterla a posto, ma scusa, volevo dirti, cerca di leggere autori un poco più attuali, solo per avere una nozione della letteratura italiana attuale sai?
    I tempi cambiano, non si può vivere solo di Dante, Petrarca, Silvio Pellico, ecc. ti diertirai di più leggendo quelli di oggi.
    Alla Livraria Cultura hai tutta la libertà di sfogliare i libri e sceglierne di tuo gusto.
    È ottimo studiare i classici, appunto, studiare, ma è così bello leggere semplicemente….
    Un abbraccio
    Anna
    Scusa, non è nessuna pretensione solo un idea.


  146. Giuseppe P. dal Connecticut ( USA )

    Ciao a tutti,
    finalmente sono tornato a casa…un mese in Italia un po’ troppo, tra pioggia, politica e cattive notizie non so dove e’ meglio. Ma che sta’ succedendo???
    Grazie a Dio che il programma di Francesca porta ancora un po’ di felicita’, anche se rompe i vetri…
    Mi piace molto il nuovo Grandissimo Sportello Italia…peccato che non ho avuto l’occasione di vederlo in Italia.
    Brava Francesca sei Grande!!! Grazie!

    Ho visto che il libro sta arrivando al traguardo, bella idea Danila!

    Ciao Nonna Lea mi ha fatto un grand piacere parlarti al tuo compleanno.

    Il 17 ottobre ero a San Pietro per la canonizzazione di 5 beati, due italiani, un polacco , un canadese ed un’australiano… un evento da ricordare. mai partecipato ad una Messa in 6 lingue.

    Un Salutone a tutti gli amici del blog!!!

    A presto!


  147. Lujan (tu amica cosmica) ( Buenos Aires , Argentina )

    Una domanda per il musicista: se puo interpretare al piano “Anonimo Veneziano” di Benedetto Marcello?, me piacerebbe moltissimo, grazie mille e a presto. Un caro saluto a tutti e a te Francesca una vita speciale piena di gioia.
    Te lo meriti.
    PS e magico vedere gente de tutti il mondo vicina a noi, grazie a te Francesca.


  148. Francesco ( Toronto on. , Canada )

    Finalmente ho un pò di tempo libero, ciao Francesca, e ciao a tutti, Giuseppe spero che ai fatta una bella vacanza, in Italia c’era un mal tempo, ed ancora piove in molti posti, senza parlare della grande pioggia sui nostri governandi. Ma che sta succedendo con questi politici in Italia?
    Comunque Gio, durante la tua vacanza, qui abbiamo fatta una primavera autunnale, infatti ancora non ci possiamo lamentarci, comunque ben tornato ed spero che è andato tutto bene.
    Anche il gran sportello Italia, sta andando benissimo, Francesca ci sempre delle belle sorprese, spero che continua sempre per il meglio.
    Un saluto a tutti Francesco


  149. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Mi rallegra ogni volta vedere che il Grande Sportello Italia è sempre più gradito agli ascoltatori anche perché sta allargando il gaio ” Spazio Ballerino “, con contorno canoro del simpatico Agostino Penna .

    senza nulla togliere alle esaurienti risposte degli esperti in ogni campo che sono ben accette anche a chi non è emigrante.
    come altrettanto ben gradite sono le visite nei Paesi di quanti sono partiti in anni lontani che commuovono tutti , così , la presentazione dei nostri tanti ingegni che sanno creare dei veri capolavori per cui , tutte le rubriche sono belle e interessanti .

    inutile ripetere quanto sia gradita la sorridente PRESENTATRICE che cerca di soddisfare ogni richiesta che le giunge da ogni lettera…e le lettere aumentano sempre più … perché anche gli ascoltatori si sono moltiplicati e non tralasciano mai l’ascolto di questo bellissimo Programma.
    pertanto tutti siamo concordi nel ringraziare Lei e i suoi abili Collaboratori che lavorano in modo perfetto e ben sincronizzati con le intelligenti Regie .

    ed io , in questo commento , oltre che unirmi a questi ringraziamenti , ci unisco pure quelli che mi nascono dal cuore per quanti mi hanno inviati gli auguri di buon compleanno e che ancora continuano ad arrivarmi,.
    cosicché ricambiando ogni augurio a voi tutti , vi saluta la vostra

    nonna Lea l’estroversiana


  150. LUJAN ( Buenos Aires , Argentina )

    Grazie a la carina Lea, me ho inspirato en su poesia, e la he tradotto al spagnol. Magari i Garzanti vicino a me. Lea di Roma a Buenos Aires sensa
    aereo, atraversso il poema Viva L´Amicizia, grazie mille per tu amabile gesto e a Francesca Alma Mater de questa difussione. Baci Lea e buona fortuna!!! Oggi a 20 ore di Buenos Aires guardo la puntata de Grande Sportello con gioia.
    A presto. Lujan, Buenos Airees, Argentina


  151. Francesco ( Toronto on. , Canada )

    Ciao Francesca, questa sera il programma è stato veramente interessante, sò che lo dico sempre , ma questa sera mi sono anche emozionato , vedendo quel signore che si sognava di diventare un soldato amaricano, e come in fatti il suo sogno si è avverato , poi vedendo gli aerei e le bombe che cadevano, mi è venuto in mente tutto ciò che ho vissuto in quel tempo sotto tutti quei bombardamendi per quasi un anno.
    Purtroppo è molto bello poterlo raccontare, mentre molti miei amici purtroppo non ce l’hanno fatto.
    Saluti a tutti, e saluto alla nostra CAVALIERE. Francesco


  152. FrancescaVerde ( Melbourne , Australia )

    Amatissima Francesca, tutte le puntata di Gran Sportello Italia sono belle e interessante,ogni puntata mi emoziona in un modo diverso,quella di ieri sera mi e emozionata tanto la tua intrvista con limprentirore e con quel ragazzo tanto giovane con tutti quei sogni che vuole organizare, sicuro che ce la fara,tu sei tanto dolce, sei una conduttrice con la C… maiuscola,lo spzio musicale e molto divertente,
    un abbraccio e te e Agostino una persona fantastica,
    e un saluto a tutti
    Francesca


  153. Mariella Brogan ( Middle Village, New York )

    Carissima Francesca,
    Ogni puntata del Grande Sportello e’ sempre cosi interessante e emozionante.
    Nella puntata del 20 ho provato moltissimo piacere vedere Domenico Muccio e il suo paese natale. Io l’ho incontrato due volte a New York durante le tue visite qui, come pure ho incontrato altri bravi blogghisti. Spero di rincontrarli presto.
    Un augurio di Happy Thanksgiving ( Giorno del Ringraziamento ) per quelli che lo celebrano e a te Francesca un grande GRAZIE per il tuo bel programma e la gioia che porti nelle nostre case.
    Un abbraccio, Mariella
    Belated happy birthday to Danila


  154. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Ciao Francesca, ti voglio fare soltanto un saluto, Gran Sportello Italia, e molto interessante, mi piace la musica con Agostino, e tu che balli, sei brava….

    Un abbraccio, Lena

    Saluti a tutti


  155. FERNANDO FANCELLI ( San Paolo )

    Cara Francesca,
    Auguri per strutturare un nuovo libro ,”Gira Mondo”, ti ricordi tempo fa ti scrissi, dovresti scivere un libro?
    Viaggiare, non è appena conoscere nuovi luoghi, ma anche fare incontri, e Tu ne sei ben fornita, spero che questo seme fruttiferi, ed entri a far parte della nostra conoscenza e apprendimento.
    Fernando.


  156. Giuseppe P. dal Connecticut ( U.S.A. )

    Ciao Francesca,
    Oggi finalmente ho potuto vedere la puntata di sabato 20 Novembre. Come al solito hai portato lacrime ed emozioni con il nostro amico Domenico Muccio.
    Ci dovevamo incontrare ma le telefonate non sono andate a fine.
    Domenico ma non rispondi mai a telefono? Ti ho lascito anche un messaggio.
    Bah va bene e’ acqua passata.
    Mentre vi guardavo stavo preparando una ricetta speciale…”Polenta con sughetto di Baccala” Che bo’no…me lo sto gustando dentro quei tegamini di coccio e con un bel bicchiere di moscato. Devo dire che guardando Gran Sportello Italia mi stuzzica un po’ il mio talento culinario. Beh non vorrei annoiarvi con le mie avventure nella cucina…ma vi devo dire che sono cosi orgoglioso del risultato che mi sto leccando i baffi. Buon appetito Gio!
    Un Felice Thanksgiving a tutti gli ‘Mericani. Ciao alla prossima!!!


  157. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    Grazie Anna, mi piace la tua idea.

    Vado spesso alla libreria cultura. Ci sono andata la domenica mentre mio figlio faceva il vestibular e c’erano tanti libri nuovi e degli scrittori italiani giovani. Mi piacciono anche. È che mi piace studiare sulla letteratura italiana.
    Chissà potremo andarci insieme? Cosa ne pensi?
    Un abbraccio a tutti.
    Un saluto speciale a Francesca.


  158. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Francesca,
    Solo stasera ho visto l’ultimo programma. Ho visto che hai cambiato l’ordine della sequenza, ma sai che è risultato ottimo?
    Ma oggi c’erano parecchie cose strane. Cioè, che non ho capito io.
    Prima noto che ci sono quelli che ora, in pensione vogliono andare a vivere fuori dall’Italia, ma non è il contrario dell’emigrazione? Che ragioni ci saranno, cosa stà succedendo? Questa solo l’ho sentita negli ultimi tempi.

    Poi non dà per capire il fatto della finestra. Se tanti anni fà è stata autorizzata la costruzione di un muro attaccato alla casa, la finestra dava dove? Perchè va bene, adesso dà sul muro, ma non era il muro già rente alla casa? Perchè se non c’era determinata l’altezza…non ho capito.

    Poi, per piacere cara amica, solo un osservazione, tanto per cambiare, quando la musica dice che il cuore stà nel fango…per piacere non volare e neanche sorridere. Magari fai cantare sempre musiche tarantelle. Ma non ti dimenticare di Napoli che vedi stà sempre a pennello in qualunque luogo.

    Il resto tutto interessante, mi è piaciuto quel signore che vuole esere agricoltore, ha ragione, c’è logica, se con questo lavoro ha conquistato il titolo di Cavaliere, logico che ci tiene ad essere agricoltore, senò non sarebbe neanche Cavaliere no? Di questo dev’essere orgoglioso, il Cavaliere é solo consequenza.

    Bè, finisco dicendoti che già che ci tieni tanto ti manderò una lettera cartacea, come piace a te, ma faccio questione che sia VIA MARE, vediamo quando arriva.
    Bacioni
    Anna


  159. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA meno male che tu hai il video della puntata sulla pagina!!!! da quindici giorni non posso vedere la RAI, colpa della mia segnale.
    Bellissima come sempre, sono rimasta colpita per GIANVITO, ragazzo solare come te!!!! brillanti tutte e due!!!!!!
    E stato un piacere conoscere a DOMENICO, molto bello il suo paese.
    Come sempre Agostino …. alla tua altura, ed aspetto la prossima puntata, per il tuo reportaggio!!!!!!
    Un bacione a te e tanti aluti ai nostri amici nel mondo!!!!


  160. Danila-JAX-FLORIDA

    Ciao Francesca come va?
    qui tutto bene, il tempo vola, un altro anno e` passato e un altro “Giorno del Tacchino” si avvicina. Nei supermercati ci sono milioni di pennuti pronti per essere impiattati giovedi, dopodomani.
    Quando arrivano questi giorni in cui tutti rispettano la tradizione, mi viene da sorridere perche` in Italia, per Natale, Capodanno, Pasqua etc…,ogni ogni 20 km ti trovi un menu diverso; qui da NYC a San FRancisco e` grosso modo la stessa cosa : il tacchino, il prosciutto di maiale, i fagiolini, la torta di zucca e altre cosette.. qualche variazione c’e`, ma veramente minima.
    Uno magari si aspetterebbe di trovare pietanze di mezzo mondo con tutti gli immigrati che ci sono, magari anche solo dei contorni o dolci del proprio paese, invece il giorno del ringraziamente ha un menu che e` rimasto “illibato” nei secoli. Sarei curiosa di sapere se anche in altri posti nel mondo si verifica la stessa cosa.
    Per tornare all’Italia, prendi Natale con i panettoni. Tutti piu` o meno ne hanno uno…oppure un pandoro…ma quelli di base nel corso del tempo sono stati affiancati da una marea di variazioni.
    Qui una delle poche variazioni che ho visto, oltre al tacchino al forno..c’e` quello fritto. Perche` le calorie non sono mai abbastanza :-)
    Vedessi che friggitrici che hanno per friggere questi megapennuti..se mi capita te ne mando una foto.
    Va be’ , come sempre mi sono persa nelle mie chiacchiere, ma tanto era giusto per mandarti/vi un saluto


  161. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Cara Danila,
    anche qui il Natale ha il tacchino, agiungendo la farofa, che è una farina cotta con uova cotte e olive, molto buona, ed il tacchino ripieno di questa farofa.
    Poi frutte secche, panettoni, come da te di tutti i tipi. Il guaio è che è un Natale europeo in un estate tropicale, quindi molto pesante il mangiare, ed i poveri babbo-natale con le vesti invernali.
    Noi, quando i genitori erano vivi andavamo a messa la mezza-notte e poi al ritorno la cena. Solo che ora, non solo perchè non ci sono, ma perchè uscire la notte a São Paulo è pericolosissimo, e poi la chiesa era vicina, ora non più.
    Insomma, avevamo un cerimoniale che ricordava il Natale.
    Oggi la maggioranza viaggia nell’interno dove hanno le famiglie di origine quindi si sprecono un sacco di giorni. E poi quasi tutti fanno l’amico secreto.

    Essendo che i bambini oggi, almeno attorno a me, non credono più a babbo Natale, un poco dell’incanto se n’è andato via…tanto che io solo lo facevo quando i bambini erano piccoli, poi devi pensare che per me il mangiare,e peggio ancora, la mangiata, non ha senso e non la faccio.

    Ma nonostante tutto i negozi sono pieni zeppi, adobbati a festa, ma non ho capito cosa festeggiano ormai. Ma è un modo comunque per confraternizzare.

    Un abbraccio
    Anna
    C’è stato uno sforzo per tropicalizzare la festa, per via del clima, ma non è facile nè forse gradevole rompere le tradizioni…


  162. Mario González ( Buenos Aires , Argentina )

    Rendo noto a tutti i connazionali residenti a Buenos Aires e dintorni, in Argentina, che il 12 dicembre venturo, l’Ass.ne Napoli Viva , terrà la sua Festa delle Radici Napoletane, presso il Circolo Ricreativo Abruzzese di Berazategui(Buenos Aires). Coloro che desiderano fare la prenotazione, possono visitare il sito web: http://www.asociacionnapoles.com.ar.

    Un cordiale saluto a tutti gli Italiani nel Mondo!!!!.
    Mario González


  163. Giuseppe Pampena ( USA )

    To All my American Friends:

    Wishing you & your families a Happy & Safe Thanksgiving.
    Enjoy the day!!


  164. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Carissima Francesca

    Scusami tanto, che non ho visto il tuo programma, mi e’ mancato.
    Sono stata ad un altro stato al Nord Carolina, a fare una visita ad una cara amica di Napoli, purtroppo lei non aveva la Rai Italia. Li’, il tempo era molto tiepido pareva il mese di Giugno, ed sono ritornata a casa con un bel raffreddore, di nuovo.

    Colgo l’ occasione di Augurare a tutti gli amici, di fare una bella giornata del
    THANKSGIVING, con le loro rispettive famiglie. God Bless you all.

    Con tanto affetto Maria


  165. Francesco ( Toronto on. , Canada )

    Ciao Francesca, approfitto per augurare un buon THANKSGIVING DAY.
    A tutti gli amici americani, di questo facebook.
    Il nostro l’abbiamo celebrato il mese doi ottobre, domani tutta l’America mangia tacchino, a chi piace è una tradizione nord americana.
    Poi per il Santo Natale, HERE WE GO AGAIN, ancora tacchino, non hò ancora degerito quello di ottobre, per Natale spero di averlo digerito.
    La tradizione è molto bella rispettarla, noi qui rispettiamo anche le nostre tradizioni, dunque si fanno molte cose .
    Happy thanksgiving a tutti, e buona festa.
    Saluto a tutti Francesco.


  166. Giuseppe Pampena ( U.S.A. )

    Buona Festa del Ringraziamento


  167. Maria ( Montreal , Canada )

    Entro per fare tanti auguri a tutti voi che festeggiate oggi la festa del(Ringraziamento)ci sono tantissime cose la quale si deve ringraziare Dio.

    un caloroso saluto a tutti…
    Maria


  168. Giuseppe Pampena ( USA )

    Oggi Ringrazziamo Iddio per averci fatto conoscere Francesca.

    Grazie a lei per averci fatto conoscere un nuovo giro di Amici Intercontenintali.

    Grazie alla nuova Direzione RAI Internazionale per avercela data di nuovo sullo schermo televisivo.

    Grazie, Grazie, Grazie!!!


  169. Francesco ( Toronto on. , Canada )

    Giuseppe, sono d’accordo con te, al cento per cento, ben detto è ben fatto!!!
    Ringraziamo sempre a DIO, a Francesca, e tutti coloro che ce l’hanno fatta conoscenere….
    È sempre bello, rivederla al GSI. e ringraziamo a tutta la rai internazionale, ed ai loro dirigenti.
    Grazie a tutti!!!!!! Fr.


  170. FrancescaVerde ( Melbourne , Australia )

    Ciao Francesca anche io faccio gli auguri per la festa di ringraziamento a tutti coloro che la festeggiano, sante le parole del amico Giuseppe (USA),e Francesco di Torondo),che saluto tanto,e tutta verita, e un grazie di cuore va a te mia cara Francesca per darci questa grande opportunita e per il tuo lavoro da noi molto apprezzato,
    un abbraccio a te,
    e un saluto a tutti
    buon fine di settimana.
    Francesca


  171. Giuseppe Pampena

    Ciao Francesche A & V!!!


  172. Maria ( Montreal , Canada )

    Un’altra puntata appena finita,cosa dire,Francesca riesce a sorprenderci sempre.
    Io faccio sempre i complimenti cara Francesca per i tuoi vestiti,forse perchè sono una sarta e l’occhio vuole la sua parte,comunque complimenti per tutto.
    Sei sempre cosi perfetta in tutto.
    Grazie per avermi fatto ascoltare la mia canzone preferita,Luca Barbarossa è un cantante molto bravo con delle canzoni romantiche e io sono una romanticona.

    Auguro a tutti un felice fine settimana.
    Un grande abbraccio a te cara Francesca e uno grande a nonna Lea.
    A voi tutti un saluto e alla prossima…
    Maria


  173. Francesco ( Toronto on. , Canada )

    Francesca, sei magnifica, tutto è bene quel che finisce bene!
    Ed anche questa sera è finita benissimoooooooooooo.
    Ciao Francesca, saluti a tutti Francesco.


  174. Maria Anna Carfora Hart ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno Francesca

    Sempre come al solito bella ed affascinante, il programma e’ sempre interesante.
    Non caspisco una cosa, perche’ dobbiamo andare in Italia fare la residenza ed cittadinanza. Prima il Consolato facevano tutto per noi, adesso il Governo Italiano, vogliono che le persone vadano li’ in Italia, basta solo dare la residenza di un familiare. Il Governo Italiano voglono che noi stando li’ , rispettiamo le leggi, ma dobbiamo tornare indetro lo stesso qui.

    Ciao ci sentiamo, buona domenica a tutti. Con affetto Maria


  175. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Francesca,
    ieri ho visto il tuo programma, anzi, bellissimo il colore del tuo vestito. E, qui tra noi, cominci a ballare molto bene con le mani, mancano i piedi…ahahaahahah

    Ma a parte questo ieri era una giornata molto caotica per noi, ho amici a Rio eper la prima volta nella storia, i militari hanno preso a serio i trafficanti, già era ora, ed hanno invaso i loro posti. È stata una tensione grande da alcuni giorni, oggi finalmente le forze armate hanno circondato il tutto e stanno arrestando persone, tonnellate di narcotici e armi più potenti di quelle dei soldati.
    Innocenti stanno pagando, gente ferita da pallottole perse, nei loro corpi, insomma, stanno cercando di andar via, ma pensa che solo nella favela Complexo do Alemão ci stanno circa 100mila abitanti, la maggior parte gente lavoratrice ed onesta.
    E male è cominciato, molti si sono resi altri ancora combattono. Ne avremo, ma finalmente, hanno ucciso crudelmente tanta gente che devono stare dentro per tutt ala vita, escludendo le vite di famiglie distrutte dalla droga.
    Così che ieri sera stavo con un orecchio da te ed uno dalle notizie, erano momenti colminanti, anche così poi ho spento e solo oggi ho saputo la fine di questa triste storia e l’inizio dell’epilogo


  176. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Solo un ultima cosa, stò preoccupat perché comunque Rio è una fascia littoranea con montagne dietro, quindi il cammino di tutti per lavorare, per uscire, per tutto, passa necessariamente anche in quei posti pericolosi.

    Ritornando al tuo programma, molto interessante come sempre, mi è piaciuto anche il paesello, ma io preferisco quando fanno vedere i posti della persona che ci ha vissuto, persone a lui vicine, scuola, casa, compagni, è più bello per me. Ma questo paese à molto carino, ma come sono montagnosi questi paesi no? Come si fà adiventare vecchi abitando in questi paesi con tanti scalini e strade sinuose?
    Me lo chiedo tante volte, per malattie e nascite, non c’entra una macchina, un ambulanza, come passeggiano? Insomma, per me è un mistero.

    E già che ci sono, oggi stò proprio in vena, purtroppo, alle volte noto che si parla degli italiani come se fossero a parte di noi.
    Non è chiaro che noi siamo italiani? italiani all’estero, ma italiani? Sembra che facciamo mondo a parte, ma noi siamo parte del tutto.

    Bè ma complimenti per il programma che rivedrò domani, ripeto ieri sera è stato un poco caotico.

    Un bacione ed auguri
    Anna
    Qui fà un caldo da muorire, solo per farti invidia…….


  177. Juan Sergio Cannizzo ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca
    Anzitutto ricevi i Miei complimenti come quello di tutta la Mia Famiglia sei molto in gamba Te e tutta la redazione, quindi per adesso un auguro di cuore sono un ex studente di Giurisprudenza in Italia – quindi quando posso vedere il Tuo programma per Rai International – lo faccio molto volentieri, quindi di nuovo tanti auguri, eppure cerchero di scriverti per una mia inquietudine.
    Per adesso vorrei sapere come possiamo sapere quando si vedra il tuo programma nella Rai int. giacché non c’ é una programmazione a cui possiamo consultare per vederti.
    C i a ó g r a z i e p e r o cc u p a r t i d i N o i .


  178. Joe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Dear Francesca
    ho visto la puntata di G S Italia molto interessante e anche tu’ sei bellissima e bravissima e mi piace molto il reperto musicale.
    comunque ti faccio tanti affettuosi saluti,a te’ e a tutti gli amici del salotto
    Joe


  179. FrancescaVerde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca unaltra puntata con i fiocchi,bellissima anche questa puntata,sai mia cara fai bene a difendere la nostra lingua BRAVA,se tutti i conduttori televisivi fossero come te, allora si che avesimo una televisione vera tuta Italiana,molto bella la chiacherata con Agostino,non posso che augurare a lui una buona fortuna,
    ti abbraccio.
    Francesca


  180. Giuseppe Pampena ( USA )

    Hi,

    anyone can tell me what time GranSportello Italia va in ond negli USA…according to the RAI TV Guide is Saturday at 21:00 but no luck…is Saturday or Sunday??????????


  181. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Giuseppe Pampena,
    Hi

    Qui in Brasile ed Argentina il Gransportello Italia è il sabato alle 2100.

    Non sò esattamente negli USA, ma quello che mi ricordo quando hanno messo gli orari, non era lo stesso giorno in America del Nord. Dunque credo sia il Sunday. Ma spero qualcuno ti confermi meglio il giorno e orario, ma il sabato non credo da voi.

    Anna


  182. Francesco ( Toronto on. , Canada )

    Ciao Gio, qui a Toronto, va in onda ogni sabato sera alle ore 6:00 pm.
    LO DETTO ALLA AMERICAN STILE, per capirci meglio.
    Mentre io sono curioso di sapere dove si trova il libro giramondo.
    Ciao Francesca, ciao a tutti, qui a Toronto fa freschetto, ma fin’ora non possiamo lamentarci, visto che in tutta Europa, c’è pioggia e neve abbontante, qui siamo veranente fortunati, e spero che tutto procede per il meglio anche in Italia, ed altre parte del mondo.
    Saluti a tutti Francesco.


  183. Giuseppe Pampena ( USA )

    Grazie a tutti per la risposta, credo che ho risolto il rebus RAI Italia…si sono le 6:00 pomeridiane statunitensi in NYC fuso orario.
    Lo dovevo saper bene di non ascoltare RAI TV guide, se e’ la Meaanotte italiana devono essere le 6 a NYC.
    Sabato alle 5:55PM mi incollero al televisore…alla prossima Francesca!

    Grazie e ciao!


  184. max - grillo parlante ( curitiba - parana' , brasile )

    oggi e’ morto mario monicelli …..il regista italiano del 900′.
    a poche ore dalla sua morte siamo tutti d’ accordo che sia stato il piu’ grande regista del cinema italiano del 900′ …..ma vedendo come vanno le cose in italia ……la mia paura e’ che presto verra’ dimenticato…cosi come tanti altri artisti scomparsi negli ultimi anni.

    anche come italiano all estero ho questo timore…..basta guardare il cartellone della mostra del cinema italiano in brasile …..una vergogna dal punto della scelta artistica !!! doppia vergogna se pensiamo che questo evento e’ pagato con i soldi del governo.

    menomale che questo governo sta tagliando tutte queste “vergogne”…..facendo si che gli incaricati all estero di organizzare questi eventi lavorino di piu’ e meglio.

    monicelli e’ il classico esempio di artista a cui ogni anno dovrebbe essere dedicata una retrospettiva da portare in giro nel mondo…ed avendo a disposizione piu’ di 60 titoli e 80 sceneggiature il materilae non manca.


  185. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Caro Max, hai mille ragioni !
    purtroppo, uno dietro l’altro stanno scomparendo i nostri migliori ingegni in tutti i settori .
    se non ci sarà qualcuno deciso a seguire le orme di tanti Maestri non so come andranno a finire tanti giovani talenti che pure ci sono , ma vengono osteggiati e non aiutati perché coloro che dovrebbero insegnare con la serietà di quelli del passato , hanno intendimenti diversi .
    forse perché il mondo e diventato venale e si creano cose commerciali e non quelle che appagano l’animo .
    per questo hai ragione tu : bisognerebbe commemorare spesso i Grandi che ci hanno lasciato … forse se fossero ricordati più degnamente e con più intensità qualcuno sarebbe spronato a fare altrettanto lasciando da parte il lucro immediato , ma sicuramente potrebbero avere gloria futura.

    intanto c’inchiniamo a Monicelli che è dipartito vittima della solitudine , ma che nel mondo tutti ricorderemo come intrepido sostenitore delle sue idee e delle sue produzioni che sempre lo riconfermano il più grande Regista del ‘900.

    saluto te caro Max , sempre attento a dare notizie di arte e cultura , insieme alla carissima Francesca e a tutti tutti gli Amici del Salotto Mondiale –

    Nonna lea l’estroversiana


  186. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA…………senza parole………..DI AMORE SI PARLA SOLO ITALIANO!!!!!!! Complimenti bellissima puntata!!!!! t.v.t.b.


  187. max - grillo parlante ( curitiba - parana' , brasile )

    nonna lea e tutti …per fare un esempio…..recentemente ho presentato una rassegna di corti per un evento qui in brasile che sta ottenendo un grande successo di pubblico.
    i corti sono dei film tra i 10 e i 20 minuti.
    spesso i corti rivelano i futuri registi di successo….sono l anticamera alla produzione del cinema tradizionale.
    ho selezionato e rivisto mille volte una decina di corti di registi sconosciuti dell est europeo, poi sono entrato in contatto con appassionati di cinema nella rete per raccogliere opinioni sulla scelta di 10 titoli.
    l evento e’ costato zero euro !!!!!!!!! quando sono entrato in contatto con le produzioni e gli agenti di questi registi ….mi hanno chiesto cifre irrisorie per i diritti d autore in alcuni casi niente.
    in brasile e’ stato facile trovare prefetture e privati interessati alla proiezione.
    allora sorge spontanea la domanda …..perche ‘ i produttori italiani di registi sconosciuti per un corto chiedono a partire da 5 mila euro ?….perche gli eventi culturali ed artistici proposti all estero arrivano da accordi tra agenti e rappresentanti istituzionali locali ?perche la nostra rete consolare ha decine di funzionari per la stessa funzione che potrebbe svolgere una sola persona ?
    perche tutti gli anni propongono sempre la solita minestra eppure i costi lievitano.
    io la mia risposta ce l ho…..
    quello che e’ certo che molti paesi emergenti ci stanno facendo le scarpe anche in questo settore.


  188. Ida De Vincenzo ( buenos aires , argentina )

    complimenti,
    sempre questo sito e molto interesante.
    tanti auguri per le feste.
    invio saluti a tutti.


  189. tony screnci ( montreal , canada )

    ciao Francesca e molto tempo che non scrivo sul tuo blog volevo cogliere l’occasione per le feste Natalizie per farti imigliori auguri di buon Natale e un prospero Anno nuovo ciao un abraccio e arrisentirci presto…tony da Montreal


  190. PINA CANNELLA ( FAIRFIELD, NJ 07004 , USA )

    Cara Francesca, voglio dirti che sei bella e brava e che la il tuo programma sembra destinato ad una lunghissima vita… Te lo auguro di cuore !!
    Ho bisogno del tuo aiuto: Ho scoperto che nel Mausoleo di Sewree, Bombay, India, (Cinitero Militare della Seconda Guerra Mondiale) si conservano le salme di 553 caduti Italiani, uno dei quali e’ mio zio GIUSEPPE MONTALBANO – fratello di mia madre. Le prove di cio’ che asserisco sono in un libretto fornitomi dalla persona che ha fatto la ricerca. Francesca, se puoi fornirmi il nome e l’indirizzo della persona alla quale devo rivolgermi all’ufficio del MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, ti saro’ eternamente grata: Voglio fare domanda per il rimpatrio della salma e seppellirlo accanto a sua madre , mia nonna, la quale lo sta ‘ ancora aspettando. Aspetto, con certezza, la tua risposta con altri consigli che tu riterrai utili per portare a termine questo doveroso impegno . Ti ringrazio aticipatamente e ti saluto, con affetto. Pina Cannella : 38 Summit Ave. Fairfield, New Jersey, 07004


  191. PINA CANNELLA ( FAIRFIELD, NJ 07004 , USA )

    Cara Francesca, voglio dirti che sei bella e brava e che la il tuo programma sembra destinato ad una lunghissima vita… Te lo auguro di cuore !!
    Ho bisogno del tuo aiuto: Ho scoperto che nel Mausoleo di Sewree, Bombay, India, (Cimitero Militare della Seconda Guerra Mondiale) si conservano le salme di 553 caduti Italiani, uno dei quali e’ mio zio GIUSEPPE MONTALBANO – fratello di mia madre. Le prove di cio’ che asserisco sono in un libretto fornitomi dalla persona che ha fatto la ricerca. Francesca, se puoi fornirmi il nome e l’indirizzo della persona alla quale devo rivolgermi all’ufficio del MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, ti saro’ eternamente grata: Voglio fare domanda per il rimpatrio della salma e seppellirlo accanto a sua madre , mia nonna, la quale lo sta ‘ ancora aspettando. Aspetto, con certezza, la tua risposta con altri consigli che tu riterrai utili per portare a termine questo doveroso impegno . Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto, con affetto. Pina Cannella : 38 Summit Ave. Fairfield, New Jersey, 07004


Lascia un commento per Francesca