ProntoFrancesca.it

TANTI AUGURI NONNA LEA!

Oggi il mio cuore è gonfio di tutto e sono certa che non appena avrò condiviso con voi le mie emozioni, la pagina di ProntoFrancesca che sto per inaugurare si riempirà di una ventata di straordinaria energia. E’ stata per me una grande gioia ricominciare i collegamenti telefonici attraverso i quali stiamo conoscendo molti dei partecipanti del nostro grande “Salotto Mondiale” e ringrazio nuovamente NICOLA BISCARDI, da Malindi in Kenya per avere risposto prontamente attraverso i suoi commenti alle tante domande che gli sono state rivolte in questi giorni. Preparatevi perchè tra pochissimo ritroveremo una delle colonne portanti del mio blog, la nostra cara NONNA LEA che proprio alla mezzanotte dell’11 novembre festeggia il suo novantesimo compleanno: AUGURI!!!!!! Per l’occasione non potevo non realizzare una puntata video da dedicare a voi tutti che le siete così sinceramente affezionati e nel farlo ho avuto modo di parlare con lei di molti argomenti improvvisati, nonchè di vedere il suo nuovo bellissimo computer che si è da poco regalata. Ma una giornata così speciale non poteva concludersi in poche ore, quindi a sorpresa ho deciso di invitarla a pranzo in un bellissimo ristorante tipico di Roma che si trova nella zona Prati e si chiama “il Matriciano”. Lea in pochi minuti ha incantato tutti ed il resto ve lo racconterà lei stessa che da oggi sarà la grande protagonista di ProntoFrancesca. Prima di riaccompagnarla a casa dopo il nostro delizioso pranzo che Lea ha definito un “poema” abbiamo pensato di andare a Largo Argentina dove si trova una bellissima libreria “Feltrinelli” accogliendo il consiglio di ANNA da San Paolo in Brasile, che suggeriva di fare ricominciare il giro del Libro Giramondo, ne abbiamo acquistato una copia. Insomma improvvisando qua e la e facendoci guidare da una forza oserei dire superiore, ci siamo ritrovate a trascorrere una giornata meravigliosa insieme e trovare anche una soluzione al problema del libro disperso. Delle nostre avventure di una giornata di festa non abbiamo realizzato fotografie, ma credetemi è stato veramente tutto improvvisato; forse è giusto che alcuni ricordi debbano essere conservati in uno spazietto speciale del cuore……
Una cosa è certa siete stati sempre tutti con noi e non c’è stato momento in cui non abbiamo parlato di quanto sia meraviglioso e speciale il legame creatosi tra tutti i lettori di ProntoFrancesca.
Tornando velocemente al Libro Giramondo che al momento si trova proprio sulla mia scrivania, datemi il tempo di organizzarmi e vi farò sapere come procederà il suo viaggio alla volta del Venezuela ed a proposito rivolgo un saluto speciale a MARIA MASSIMO che si è sentita responsabile di quanto è successo:
“Cara Maria, il tuo è stato un errore involontario che sicuramente farà prendere ancora più a cuore di tutti i partecipanti a questa iniziativa, le prossime spedizioni del libro. Stai serena…”

Ancora un augurio grande grande alla “mia” Nonna Lea, divino essere incantato che sa sempre sorridere al mondo con occhi di bambina…..


185 Commenti a “TANTI AUGURI NONNA LEA!”

  1. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara NONNA LEA prego al buon DIO ti dia tanta salute, tanti, ma tanti baci, nel giorno del tuo compleanno TI VOGLIO BENE!!!!!! Adesso vado a leggere!!!!!!!


  2. aNNA ( São Paulo, , Brasile )

    Carissima Nonnaléa,
    È appena scoccata la mezza notte in Italia, quindi prima ncora di leggere il blog profitto per augurarti tutta lafelicità delmondo in questo giorno,
    e che tu continui ad essere come sei.
    Bacioni
    Anna


  3. GAETANA ( melbourne , AUSTRALIA )

    Cara Francesca finalmente la prima, benvenuta a questa puntata straordinaria, primo di tutto per te e poi festeggiare tutti assiemi il compleanno di una persona speciale come nonna Lea, le auguro tutto il bene del mondo ,e cento di questi giorni.
    TANTI AUGURI A TE
    TANTI AUGURI A TE
    TANTI AUGURI NONNA LEA
    TANTI AUGURI A TE.
    DA GAETANA CON 36 DI CALDO


  4. Ezio - Manuel Antonio - Costa Rica

    Hola Nonna Lea un augurio di tutto cuore da parte di un altro scorpione! Un abbraccio e un grosso bacione. Ezio


  5. Maria Rosa Vallone ( Bs As. , Argentina )

    Tantisimi auguri!!!!!! Nonna Lea.
    Maria Rosa


  6. Natalia ( Buenos Aires , Argentina )

    Bellissima puntata!!! Francesca, io faccio gli anni fra 12 giorni, ahahahah!!!!


  7. Flavia Mea Pola ( san Paolo , Brasile )

    Adesso ho capito perché vado cosí d’accordo con nonna Lea………siamo praticamente sorelle!!!!
    Io sono nata appena il giorno dopo nonna Lea!!!
    Il 12/11/1955 alla Clinica villa del sole,a Napoli!!!!!!

    Auguri infiniti a nonna LEA E a tutti gli scorpioni del salotto!!!!

    Flavia


  8. MARTELLUZZI Severino ( Toronto , Canada )

    Nonna Lea carissima! Tanti tanti auguri per il NOVANTESIMO COMPLEANNO, auguriamo felicita’, benessere e ottima salute per tanti anni ancora. Un forte abbraccio…. Severino e Bruna


  9. LUISA ( BS.AS. , ARGENTINA )

    TANTI AUGURI CARA NONNA LEA,SEI REALMENTE MERAVIGLIOSA CON TUI BELLI 90 anni Dio te benediga per tanti anni e con molta salute.Grande abbraccio.
    Luisa


  10. Maria ( Newport News , Virginia )

    Alla Nonna piu’ cara che c’ e’ per me, sei tu Nonna Lea.

    Infiniti Auguri per questi bei 90 anni di vita che compisci, pieni di Salute, Felicita’, Benessere, quelli ancora devono venire. Ti ringranzio che mi pensi sempre, come Io ti penso, chi sa’ per l’ anno prossimo c’ incontreremo.
    Tanti cari bacioni ed con un grande affetto, da me, George ed la piccola Rachel.


  11. wanda ( new york , usa )

    che bello sono la prima a vedere questo bello video di nonna Lea , anchio voglio augurare buon compleanno a nonna Lea , e stato molto bello vederla sul video. ciao a tutti gli amici del Blog.


  12. matteo simone ( La Plata , Argentina )

    Nonna Lea io non scrivo molto nel blog, ma oggi è un dovere mio salutarla con molto affetto e desiderargli un felicissimo compleanno, e molte grazie di essere come è, io carissima nonna Lea io sono vent’anni minore di lei, ma nel video che sto guardando in questo momento, grazie a Francesca di tutto questo, noto che la nonna Lea è molto più giovane di me mentalmente, veramente sono felicissimo che esistono ancora persone come la nonna Lea, di nuovo buon compleanno, e grazie per darci tanta saggezza. Un bbraccio Matteo.


  13. Angelo ( Wayne , usa )

    Allora
    Ciao Francesca sono Angelo/American Country Singer
    Prima di tutto,ciao come stai e poi finalmente sono venuto nella posta dove tutti gli italiani nel mondo possono vedere e leggere tutti i commenti a te scritti
    Devo dirti,che sono un po geloso del tuo sito,ma hai un sito meraviglioso,una idea straordinaria,come vedo,tu sei in contatto,con tantissima gente per il mondo,ma e bellissimo,sei veramente una ideatrice dello schermo,sia piccolo che grande
    Non so quando ci rivedremo,ma ti faccio i piu sentiti auguri per questo sito e non vedo l’ora di vederti in TV perche te lo meriti,ciao un’abbraccio Angelo


  14. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Bello il video come sempre…ma quando conosceremo l’operatore Fabrizio ???Ci tieni il suspense…….
    cara nonna Lea vedrai che in poco tempo riuscirai a prendere la mano al nuovo computer….anch’io iogni volta che lo cambio soffro un pó ma non faccio mai cambiamenti cosí radicali come il tuo…ma capirai con un assessoria come Francesca…..

    Quanto al libro giramondo avete fatto bene a comperarne un altro cosí illibro gira!!

    Buonanotte a tutti e calma nonna Lea…finché recupererai tutto, tu giá avrai tutti gli indirizzi nostri perché saremo in tanti a scriverti…io ti scrivo giá da giorni…ma calma con gli e mail in ritardo da leggere!
    Buonanotte a tutti ed ancora auguriiiiiii

    Flavia


  15. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI. FL. , USA. )

    CARA NONNA LEA !!!!!!! AUGURI TANTI TANTI!!!!SEI LA # 1! UN ABBRACCIONE! LUIS!!!!


  16. Angela Pinto ( san salvador , el salvador )

    Tanti tanti cari auguri a Nonna Lea, un bellissimo esempio per qualsiasi persona e soprattutto per noi scorpioni…
    io sono nata il 10 novembre del 1947!

    Un abbraccio a lei e a te Francesca, brava e buon lavoro!


  17. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Alla carissima nonna LEA, vedendo quel video con la bellissima Francesca, è stata una cosa grande e bella, per il giorno del suo compleanno. Tanti AUGURI , per moltissimi anni nell’avvenire, per festeggiare ancora moltissimi suoi compleanni con il nuovo computer. Vi saluto caramente Francesco.


  18. Maria ( Newport News , Virginia )

    Ciao Fracensca

    Tu dicci a Fabrizio che Io lo vogliamo vedere come e’ bello, non c’e’ niente di strano a farsi conoscere. Mi ha fatto molto piacere che hai trovato il libro,
    ma Io aspetto ch’ esce. Nonna Lea spero che hai ricevuto la mia cartolina da qui.
    Saluti a voi tutti, ciao Wanda, come stai? Ti saluto, Io sto sul Facebbok se mi voui scrivere. Bacioni a voi tutti.


  19. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,
    bello il regalo musicale per il compleanno di Nonna Lea alla quale rinnovo i miei piu’ cari AUGURI!!!!!!!. Sono altresi’ felice per la sostituzione del “catafalco” con quel computer ultra moderno. D’altra parte ci voleva qualcosa di cosi’ sofisticato per il nostro “scricciolo” cosi’ pieno di vita.
    Una parolina lo vorrei dire anche a Fabrizio. Caro Fabrizio, devo dire la verita’ ci sono rimasto un po’ male quando hai nascosto il viso. Fammi un piacere, la timidezza mettila da parte la prossima volta e svela il volto di colui che gira cosi’ magistralmente le puntate di Francesca.
    Ottima puntata ragazzi.
    Un abbraccio,
    Giorgio


  20. Tina ( new york , USA )

    Happy Birthday to you !!!
    Happy Birthday to you!!!
    Happy Birthday to Nonna Lea!!!
    Happy Birthday to you!!!!!!!!
    Il video mi e’ piaciuto molto che sinpatica che e’ Nonna Lea…
    Che bello vedere Roma mentre cucina(che fortunata)……


  21. maria r guerra ( norridge, illinois , U.S.A )

    Cara Nonna Lea, Tanti Tanti Auguri di Buon Compleanno,ancora cento di questi giorni,ed un saluto a Francesca Ciao………………………


  22. MARIA MASSIMO ( montreal , canada )

    Cara Francesca,il video di nonna Lea e fantastico,ci hai fatto il regalo piu’ bello,grazie.
    Per il libro hai fatto bene a comprare un’altro,fammi sapere la spesa e sara’ mio dovere rimborsare.
    Nonna Lea,mi permetto di farti gli auguri piu’ belli dal profondo del cuore e te li faccio con queste parole.

    Dolcissima nonna Lea,
    un anno in piu’,qualche
    acciacco in piu’,
    ma stai certa che tutti noi
    ti amiamo sempre di piu’.

    Gli anni passano,e tu
    dimostri solo quelli migliori,
    non conta il nume conta la melodia la quale
    scrivi la tua vita
    ogni giorno.

    Cara,tu mi riempi
    di affetto e attenzioni
    io per te vorrei poter scrivere
    una canzone.

    Ascolto i tuoi consigli
    con ammirazione
    e cosi quando scrivo
    non faccio confusioni.

    Ti mando un abbraccio
    con tanto affetto,sperando
    che arrivi al tuo cuore
    diretto.

    Avrei tante cose da dire
    ma con una frase voglio
    finire,
    sei la nonna di tutti
    preferita
    e la nostra gratitudine
    é infinita.

    Maria


  23. Lorenzo Migliore ( OSHAWA , CANADA )

    Mamma mia che lingua, Donnalea, e che lucidita’ mentale! Sai, vedendo il tuo video, non posso fare a meno di paragonare, piu’ che la mia vita, i tratti del mio carattere ai tuoi, (spero di non sembrare presuntuoso) sebbene di sesso opposto e piu giovane di te di venti anni esatti. Potresti considerarmi, se vuoi, il tuo fratellino minore , ora di settantanni :-))
    Le mie domande, alle quali oso azzardare io stesso una risposta, e’ come tu sia riuscita a novantanni a conservere la freschezza dei tuoi pensieri e la limpidezza delle tue parole: la tua curiosita’, immagino, come tu stessa hai detto, cui debbo aggiungere l’amore per la vita e la ricerca infaticabile del sapere nei libri. Solo un’ autodidatta, come tu ti definisci, puo’ arrivare a tutto questo.
    Ascoltandoti, le tue parole mi riempiono di gioia e mi confermano quello che credo da ormai tanti anni, e cioe’ che
    L’ANIMO UMANO NON INVECCHIA MAI !

    Lorenzo Migliore


  24. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Cara Lea
    mi hai fatto entrare nuovamente in casa tua anche se virtualmente e ti sono vicina in questo giorno della tua nascita!
    Ti auguro tanta felicita!!!!, e tanti giorni di rinnovata energia che tu mi trasmetti ogni volta che scrivi in questo blog inoltre alla posta che da te ricevo. Grazie a te!!
    ti voglio bene,
    Claudia


  25. Francesca Verrde (VC) ( Australia , Melbourne )

    Carissima Francesca bellissimo il video di Nonna Lea,
    Mia cara Nonna Lea auguroni per i tuoi 90 anni,te li porti molto bene, lo sai una cosa io ci metterei la firma per arrivare come te ,ed essere cosi lucita,non dimenticare di me nel tuo testamento, io mi accontento di poco mi devi lasciare un po del tuo cervello, e la tua capacita,e quella voglia di vivere,brava sei veramente cara, non si puo smettere mai di ringraziare a quel fiore prezzioso che ciai affianco a te, per farci conoscere sembrate nel vero senso della parola propio nonna e nipote,
    un bacione forte a tutte e due,
    Francesca


  26. Stefano Mollo ( Perth , Australia! )

    Cara Nonna Lea,

    ….. BUON COMPLEANNOOOOOOOOOO …………
    ….. FELIZ CUMPLEAñOS …………………………….
    ….. HAPPY BIRTHDAY ……………………………….

    ….. VORREI ARRIVARCI io A 90’ANNI, …. cosi come ci e’ arrivata Nonna Lea …….

    Pregiatissima Nonna Lea, … condividerebbe con noi, poveri mortali, il suo segreto dell’ eterna giovinezza?

    Insomma … ma coma ha fatto?

    Un abbraccione sincero ed, ancora, tantissimi auguroni.

    Stefano Mollo.


  27. Luciana Cianfarani ( troy, mi , usa )

    Alla carissima Nonna Lea auguro tanti anni ancora in buona salute, serenita`e un cervello sempre giovanile. Luciana


  28. Maria Sciortino ( Red Bank NJ , USA )

    Tantissimi auguri a nonna Lea per il suo ” 90″ compleanno . Grazie a te Francesca del bellissimo video che ci hai fatto vedere e sentire Nonna Lea che senbrava,che aveva una voglia di parlare e raccontare, meglio di una ragazzina . Sono sicura che Iddio la fara’ campare fino a piu di centanni ,perche’ le persone come lei sono tesori che debbono essere conservati e ascoltati per sempre. Tutto quello che fai e dici nonna Lea e’ meraviglioso Auguri per il tuo compleannno e il tuo nuovo conputer. Abbracci Maria


  29. Maria Sciortino ( Red Bank,NJ , USA )

    Tanti auguri di buon compleanno anche a te Flavia . Abbracci Maria


  30. IOLANDA MENNILLO ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Mia cara Francesca,ciao come sempre sei grande il video di nonna lea e fantastico,vorrei essere li perche nonna lea e una persona speciale,gli mando tanti e tanti auguroni da parte mia perche i suoi 90 anni se lo porta molto bene .Cara nonna anche io ho la mia mamma in italia e al 23 di novembre compie 96 anni ma io non so se ci arrivo a quella eta,ti mando tanti bacioni e ti voglio tanto bene saluti a Francesca ,e ancora tati auguroni da me iolanda mennillo


  31. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    Mentre scrivo, qui a Montreal, sono le 21.30 circa. In Italia stanno dormendo, ma intanto nonna Lea è già nel giorno del suo novantesimo compleanno. Come avete potuto constatare da qualche pagina precedente di “prontofrancesca” sono anch’io un “estroversiano” ed allora mi permetto di farle i miei migliori auguri con un acrostico ispirato al suo nome.

    L’ età non conta affatto ad uno spirito
    E letto o ad animo nobile e attivo.
    A ttiri le simpatie del “salotto
    M ondiale” con le tue rime e con quella
    I ntensa umanità che da te amana,
    N onna Lea…così amata da noi tutti.
    A uguri ben sentiti e di gran cuore
    R ivolgo a te in questo giorno caro
    A nome mio e del salotto intero.
    L i esaudisca il buon Dio i tuoi voleri,
    L i serbi a lungo i tuoi passi in cammino,
    I n tuo onore e ad orgoglio di famiglia!

    Ancora cento di questi giorni a nonna Lea, un saluto a Francesca e a tutti indistintamente buona estate di San Martino, o indiana che sia, nonché un forte abbraccio da Giuseppe


  32. Mariella Brogan ( MIddle Village, New York )

    Carissima Francesca e Nonna Lea,
    Grazie del bel video che ci hai fatto vedere e farci conoscere questa fantastica nonna.
    Tanti, tanti auguri Nonna Lea, il tuo entusiasmo e buon umore ti tiene giovane e lucida. Che bello sentire che hai tanti progetti da fare e vedi il futuro sempre positivamente . Ti auguro tanta buona salute e tanti anni di felicita’ e benessere.
    Vi abbraccio,
    Mariella


  33. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Ciao Francesca, concedimi due righe per
    Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    Caro Giuseppe C. e’ molto bello e per me innovativo il tuo modo di fare gli auguri a Nonna Lea. Confesso che non sapevo il significato del termine “acrostico” ed e’ solo dopo aver consultato il mio vecchio Zingarelli che ne ho scoperto non solo il suo significato ma anche il nome di “Lea Mina Ralli” nel tuo componimento. Complimenti e grazie per avermi insegnato qualcosa di nuovo.
    Un saluto caro,
    Giorgio


  34. grillo parlante - max ( curitiba , brasile )

    donna lea !!!!

    dal piccolo demonio del blog i miei migliori auguri …..da milanese mi permetto di ribattezzarla l alda merini de roma.
    non ci faccia mai mancare le sue parole ….in poesia in prosa in musica…..l importante che possiamo continuare a bere della sua sensibilita’ e simpatia …unica nella follia che ci circonda.

    grazie

    max


  35. Domenico Muccio ( Melville , U.S.A. )

    Sei tanto Carissima Nonna Lea, man mano che guardavo e ascoltavo il tuo dialogo con la nostra Francesca, mi si gonfiavano gli occhi di lacrime perche’ in te, nel tuo procedere pieno di entusiasmo, di energia, di gioia di vivere e di amore, raffiguravo mia madre che ci ha lasciato nel 2002, alla bella eta’ di 97 anni. Lei ti somigliava moltissimo anche nell’apparenza fisica, bassette di statura e con un viso paffutello proprio come il tuo. Sei tanto cara Nonna Lea e ogni aggettivo per descrivere la bonta del tuo essere sarebbe riduttivo. Eccoti quindi un augurio dal profondo del cuore che tu possa continuare a vivere indefinitivamente con la gioia e il verve e l’amore che E parte innata del tuo carattere. Ancora una volta, mille grazie alla nostra Francesca che ci ha dato l’opportunita’ di conoscerti e di volerti bene. Domenico Muccio


  36. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca, anche se non ho partecipato molto negli ultimi tempi , non posso lasciarmi sfuggire l’occasione di fare i miei auguri piu sinceri alla straordinaria Nonna Lea nel suo novantesimo compleanno.

    Cara Nonna Lea, ti faccio arrivare i miei auguri piu belli per il tuo
    compleanno e anche le mie congratulazioni per la tua incredibile attività e creativita, per il meraviglioso senso di amicizia e affetto verso di te che hai saputo inspirarci. Ancora tanti auguri di ogni bene e un forte abbraccio, Lucia


  37. augusta prina ( milltown , nj )

    Nonna Lea,
    invecchiare vuol anche dire saggezza e allora….. ad un traguardo cosi’ importante invio i miei piu’ cari auguri.

    Un saluto per tutti Francesca compresa e auguri anche a Flavia Mea Pola per il suo compleanno.augusta titty


  38. Giuseppe C. ( dal Canada )

    A NONNA LEA !!!!! La piu’ simpatica nonnina de’ Roma buon NOVANTESIMO COMPLEANNO!!!!! Con affeto dedico questa canzone che spero gradira’
    CIAOO GIUSEPPE C.

    http://www.youtube.com/watch?v=xnzEVCVBp94


  39. joe ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca e nonna Lea,bellissimo il video sei fantastica tu’ e nonna Lea .Tantissimi auguroni a nonna Lea e che si gode una splendida giornata come vuole il suo cuore tanti saluti a te’ Francesca e un grosso bacione a Francesca e a nonna Lea ciaooo
    Joe


  40. Laura ( Colorado Springs , U.S.A. )

    “BUON COMPLEANNO” alla nostra cara Nonna Lea!!!
    Tanti auguri di ogni bene, salute e felicita’.

    Con affetto
    Laura


  41. Claudia Roman ( Jacksonville, FL , USA )

    TANTI AUGURI!!
    Nonna Lea rappresenti il mio sogno piu’ intimo: diventare vecchia ( ma che parolaccia) ma con un cervello fino come il tuo seno’ non ne vale la pena.
    Pure io sono autodidatta come te e molte cose le ho imparate grazie alla mia capa tosta e mi sembra che anche a te non manchi, insomma io se voglio imparare una cosa mi metto li davanti al libro, alle istruzioni che ci sono con internet (che meravigliova invenzione) su you tube o dove posso basta imparare!
    Questa tua intervista la faro’ vedere a mio suocero che continua a dire che ha fatto male quando aveva 70anni a non imparare a usare il computer e ora che ne ha 80 e io continuo a insistere per insegnargli, dice che e’ troppo tardi! Non e’ mai troppo tardi,mai.
    Certo che il computer di prima era proprio una vecchia cariatide ora con questo vedrai che cosa potrai fare, basta avere un po’ di pazienza e capire come funziona ma tu non avrai problemi.
    Che ridere…e quanto mi assomigli nel voler fare tutto, di piu’ e in fretta…pure il caffe’! Francesca hai visto? Tu le dicevi, ora lo facciamo salire piano piano e Nonna lea : no no sveltino, sveltino….
    Ma lo sai che io ho lo stesso barattolo…portato dall’Italia anni fa quando vivevo ancora li’.
    Sono convinta che se Nonna Lea si mette nel mezzo di una piazza a Roma e se ne sta li’ senza far niente (se ci riesce) tutti si riuniranno attorno a lei perche’ ha un carisma indiscutibile, insomma c’e’ chi nasce per essere un leader e chi per seguire inutile dire a quale categoria questa donna super energica appartiene.
    Sono contenta che sia stata trovata una soluzione per il libro, magari l’originale prima o poi spuntera’ in tal caso per te Francesca non sara’ un problema recuperare quelle dediche perche’ io e Danila avevamo aggiunto pagine bianche dove scriverle e quindi le potrai facilmente staccare e mettere sul nuovo libro. Lo avevamo perfino foderato perche’ potesse affrontare i lunghi viaggi! Ma va bene cosi’ visto che si e’ risolto l’intoppo.


  42. Giuseppe dal Connecticut ( Stãti United de América )

    Ciao Nonna Lea, Buon Compleannovanta e un cuore di rose rosse per te…Happy Birthday…

    http://lovewallpapers.org/images/wallpapers/Red%20Roses%20Heart-839609.jpeg


  43. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Stamane l ‘emozione mi fa essere imprecisa perché vorrei ringraziare tutti contemporaneamente per non fare torto a nessuno e avrei bisogno di chi scrivesse al mio posto perché la mia mano trema nell’esternare il tripudio che trabocca dal mio animo riconoscente e la pagina mi sfugge continuamente .
    ma il primo immenso GRAZIE … va a Te Francesca che mi hai anticipata questa festa con tanto affetto che mi fa sentire la …

    GIOIA DI VIVERE

    E’ festa grande oggi
    nel mio cuore
    e sento traboccar
    vita ed amore.

    Tutto m’incanta
    quasi mi rinnovella
    e più forte mi lega
    a questa vita bella.

    Sotto il gran sole
    d’oro che m’infiamma
    sotto l’astro d’argento
    che mi esalta

    col profumo dei fiori
    che m’inebria
    non voglio più dormire
    ma cantare.

    Ho la musica adatta
    che accompagna
    ogni usuale azione
    ogni pensiero

    e pur s’io fossi solo
    un filo d’erba
    inneggiare vorrei
    ai miei sentimenti.

    Oggi che son tornata
    a nuova vita
    apprezzo d’ogn’istante
    il lato bello

    e sono grata
    proprio a non finire
    alla vita
    che mi offre il destro

    di gioire.

    Nonnalea


  44. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Buongiorno a tutti !!!!
    o Buonasera per chi é dall’altro lato…
    certo che Nonna Lea é proprio un portento!!!
    Sono contenta perché sono apparsi tanti amici del salotto che non sentivamo da tempo…tutto merito tuo nonna Lea!!!
    A nonna Lea te rendi conto che sei portentosa?
    Grazie degli auguri!
    Stasera vado al circolo italiano c’´é come al solito una serata allietata da Rolando Sterzi che canta e suona con la fisarmonica …musiche ittaliane!
    niente meglio che festeggiare sentendo unma vaga aria italiana!!!!
    Saluti circolari a tutti e ancora
    Auguri auguri e auguri!!!!

    Flavia


  45. Fabrizio ( Roma , Italia )

    Un grande saluto a tutti i miei connazionali e un saluto speciale alla festeggiata…Nonna Lea…tanti, tantissimi auguri di vero cuore da parte mia.
    Nonna Lea e’ una donna fantastica e per me e’ un vero onore conoscerla, una donna per la quale l’eta’ anagrafica non corrisponde assolutamente a quello che e’ realmente e poi e’ una scorpiona…e Nonna Lea ha tutte ma proprio tutte le caratteristiche migliori di questo segno e anche molte di piu’.
    Una giornata come quella del proprio compleanno va festeggiata a dovere e chi se non Francesca poteva organizzare una giornata cosi’ speciale? Altro che “prosciuttino”, “fagiolini” e quant’altro, qui ci voleva qualcosa di speciale ed “Il Matriciano” con le sue specialita’ e’ stata la scelta giusta perche’ 90 anni sono un bel traguardo e vanno festeggiati nel migliore dei modi.
    Quanto alla mia timidezza ebbene si sono un timidone davanti alla telecamera, a me non piace molto apparire(dopotutto sono scorpione anche io) ma la prossima volta, visto che a Francesca lo state chiedendo da tempo, mi faro’ vedere e finalmente la vostra curiosita’ sara’ appagata…promesso.
    Ora vi saluto e faccio di nuovo tanti auguri a Nonna Lea…AUGURI AUGURI AUGURI…che ringrazio per l’omaggio che mi ha fatto con il suo libro.
    Un grande saluto mondiale a tutti quanti voi sparsi per il globo e alla prossima. Ciaoooooooooooo

    Frabrizio

    P.S. Visto che non lo ha fatto nessuno allora lo faccio io…un caro saluto e un ringraziamento al “catafalco”, che e’ andato in pensione, per il suo egregio lavoro che ha fatto fino a poco tempo fa al fianco di Nonna Lea.


  46. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Torno a ringraziare tutti con animo grato ma prima ancora , sono io a volere inviare infiniti auguri di buon compleanno ai cari colleghi SCORPIONI di questo bellissimo e cordiale Salotto che forma un nutrito gruppo e, se è vero che i Pianeti di nascita influenzano i caratteri e le qualità, siamo tutti molto simili e non ci mancano altruismo e volontà di fare. ma oltre nelle capacità , purtroppo, ci rassomigliamo pure nei difetti e il più grande è proprio quello di essere ostinati perché vorremmo saper superare gli ostacoli con caparbietà senza farci prendere dalla depressione . per questo ci piace conoscere e approfondire ogni situazione e , spesso , farci carico degli altrui problemi per vedere il nostro prossimo più felice. e, questo dinamismo , da forse fastidio alle persone più lente.
    ma prendeteci come siamo perché noi Scorpioni vogliamo bene a tutti e sappiamo essere Amici sinceri .
    per adesso vi saluto con affetto e v’invio il mio abbraccio circolare .

    più tardi vi racconterò le avventure della giornata di ieri trascorsa con la mia cara Francesca sotto la pioggia di Roma.

    pace e bene a tutti voi dalla vostra
    Nonnalea


  47. Romina ( Chesapeake , Virginia )

    Gli ultimi saranno i primi…………..beh voglio scusarmi inanzitutto a Francesca che ultimamente non ho piu’ scritto,ma odite,odite sono stata in Italiaaaaaaa per 14 giorni.So di essere quasi sempre l’ultima a lasciare i commenti,ma cmq cio’ non toglie che appena ho tempo mi collego e mi affaccio alla pagina di questo Blog x vedere cosa succede.Mi riempe il cuore di gioia sapere che Nonna Lea e’ sempre in gran forma,Augurissimiiiiiiiiiii vedrai che con il tuo carisma raggiungerai facilmente anche i 100 se non di piu’.
    Saluti a tutti…………baci,Romina


  48. Ana Maria ( Chivilcoy , Argentina )

    TANTI AUGURI NONNA LEA!!!!! Lo so che non sono presente da tempo,ma oggi come al solito mi sono alzata alle 7 e son venuta al computer per caso. Grazie a Dio che l’ho fatto! Mi fa molto piacere dire a Lei Buon Compleanno,e se esiste la invidia buona….La invidio un pochino sapendo che ogni mattina quando si alza gode l’aria e la belleza della Mia Cara Roma.
    Cara Francesca,sei fortunata di essere così vicina a Nonna Lea,ma sopratutto,è importantissimo questo video per farsi che gli anziani capiscano che l’età può essere una cosa di nulla quando si VIVe la vita invece che sedersi ad aspettare …
    Baci a tutti gli amici del Blog.


  49. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    NONNA LEA:
    E’ il tuo compleanno.
    Tanti cari auguri e felicità!!!
    Che Dio benedica la tua vivacità, il tuo spirito sensibile, disposizione d’ animo e volontà.
    E’ notevole il tuo carattere ottimista, attempato, che ti permette fare una vita attiva, con un adeguamento continuo alle nuove esigenze dell’informatica!!
    Ti ringrazio delle belle poesie che ci dedichi con tanto amore, suscitando piacere estetico ed ammirazione!!!!!
    Ti saluto con un forte bacio.
    Marta ( anche ” scorpione” )


  50. Danila-JAX-FLORIDA

    Auguri Nonna LEA per il tuo 90esimo!!
    Ueh questi festeggiamenti sono durati 360 giorni. Ti ricordi lo scorso anno quando abbiamo fatto un po’ di confusione nel blog tra i tuoi 89 e i 90 anni? Mi sembra che abbia portato bene, anzi, sai che ti dico? Io continuo la tradizione del doppio augurio e questanno ti faccio gli auguri per i 90 e per i 91.
    Come diceva Toto`… meglio abbondare. Abbondandis in abbondandum! !!


  51. Roberto Giordano ( Woodbridge,On , Canada )

    Anche io non potevo mancare di unirmi alla grande famiglia del blog nell’augurare a nonna Lea ancora cento di questi giorni vissuti in felicita’ e buona salute.Nonna Lea ma come si fa’ ad arrivare a 90 anni con la mente cosi’ lucida come la tua?Ce lo dici questo segreto?.Goditi questo tuo giorno e ancora infiniti auguri,Roberto.


  52. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    Nonna Lea, senzaltro viverà ancora tanti anni poi hai una simpatia che ci contaggia. Tanti auguri e grazie delle poesie che ci regala in ogni post sul blog di Francesca.

    Tanti auguri anche a Flavia Mea Pola , sto leggendo che è il tuo compleanno.

    Con affetto,
    Fatima.


  53. Maria ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno Nonna Lea

    Mi ha fatto un immenso piacere parlare con te per telefono, ormai sono di casa so’ quando posso sentire la tua voce. Grazie molto delle belle parole d’ amore ed di coraggio. Se vuol il buon Dio verro’ a Roma ad abbracciarti.
    Fai una bella giornata, ancora tanti cari Auguroni. Un forte bacio, Maria


  54. pasquale ( clifton , usa )

    Cara nonna Lea, tanti, tantissimi auguri per il tuo compleanno. Possa il Signore benedirti largamente.


  55. aNNA ( sÃO pAULO , Brasile )

    Carissima Nonnalea,
    Ieri io poi, con l’intelligenza che distingue i non scorpioni, ho lasciato aperto sul blog il computer, per aspettare lo scoccare della mezzanotte.
    Ti puoi figurare cosa è successo,io leggevo nel mentre aspettavo, e nel che sono andata a vedere,l’ora non cambiava…lo sai perchè no? Appena uscita dal blog e tornata, già era passata la mezzanotte da un pò. Ho fatto a tempo a farti gli auguri ed abbiamo avuto il black out che ha colto 9 stati del Brasile, e mi sono vista allo scuro, e bloccata.
    Per lo più, lascio sempre una candela con fiammiferi in un posto che ricordo, senonchè siccome non mi manca la luce mai, alla fine mi ero dimenticata dove l’avevo messo, in vista, e così, tastoni per cercare la candela…
    per tutta la casa.

    E poi, già che Claudia ha parlato del libro di nuovo, volevo dirgli che ora ho capito perchè si è perso…l’hai foderato…E siccome mi ricordo benissimo le tue virtù con le cose che fai, chi sà come l’avete foderato bene, e così chi sà cosa hanno pensato fosse, e se lo sono rubato…ecco svelato il mistero.

    Nonnaléa, nel che rinnovo i miei sinceri auguri, mi unisco a Fabrizio per fare le mie condoglianze e ringraziamenti al mausoleo che fù, e che se ne và in silenzio come è sempre stato, lasciando che tu parlassi per lui…ciao.

    E Fabrizio, sarà un piacere conoscerti, ma se fermi il video all’entrata nella casa di Nonnaléa, all’inizio, sei riflesso nello specchio della casa, e ti si vede, quasi benissimo, sei un bel ragazzo. Ti aspettiamo.

    Nonnaléa, come fai a mettere l’acqua così in fretta per il caffè, senza guardare la quantità, se é troppa scoppia no? Ed anche io metto in frigo il caffè.
    Un’altra cosa, nella parete al lato del forno, ci sono dei colini che sembrano quelli di flanella che si usano qui per fare il caffè alla brasiliana, sono loro?
    E Francesca ti ha fatto prendere il caffè freddo…ci hai messo troppo.

    Avevo altro da dire, ma è finita, lo dirò più tardi, niente importante!


  56. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon pomeriggio e tanti AUGURONI a nonna LEA, oggi è il suo giorno più bello 11,nov. Saluti a nonna Lea, Francesca e tutti, Francesco.


  57. Carla Ciaffi ( toms river , usa )

    Carissima nonna anche io ti considero di mia proprieta’
    dal momento che le mie nonne non ci sono piu quindi
    aggiungi un posto a tavola .
    Auguroni dal profondo del cuore e che Dio ti benedica
    per la grande energia che hai e per tutto l’aiuto che ci
    dai moralmente , ti vogliamo bene e ringraziamo
    Francesca per averci dato la possibilita; di conoscerti.
    Ti prometto di tornare ha trovarti la prossima volta che
    torno a Roma,l’altra volta mi hai offerto la viennetta che
    era squisita ,questa volta il gelato lo porto io .
    Ilnuovo compiuter e’ molto bello
    Di nuovo auguri per questo importante cmpleanno,
    ci risentiamo presto ciao auguri da Romolo un bacio
    Carla Ciaffi .


  58. Mario Gonzalez ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Nonna Lea:

    Anche se non la conosco di persona, l’ho conosciuta tramite Sportello Italia, qualche anno fa, e mi ha sorpreso la dimestichezza col computer, con la rete telematica, e la Sua vivacità.Ma non è la sola persona che alla Sua età è ancora attivissima e al passo con la tecnologia.In Abruzzo, regione natia di mio nonno materno, una anziana, anni fa, tramite quello stesso programma, ha mostrato al mondo intero la sua dimestichezza col computer ed Internet alla veneranda età di…105 anni!!!!.

    Le invio i miei Tanti Auguri, per il Suo compleanno.Forse un giorno l’andrò a trovare giacchè ho il progetto di rientrare in Spagna, terra natia dei miei nonni paterni.
    Un abbraccio a tutti i bloghisti.
    Mario González, Argentina


  59. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Nonna Lea e Francesca: UN DUO STRAORDINARIO!!!
    Ho guardato il video (senza suono perche mi si sono bruciate le casse, ma in giornata provvedero a sostituirle) e solo ho potuto guardarvi gesticolare senza sentire quello che dicevate, ma mi bastava, per il momento, vedere due donne incantevoli e incantate.
    Siete state toccate tutte e due da una bacchetta magica che vi ha fatto uniche e irripetibili. Che magnifico privilegio avervi conosciute!!!
    Un bacione a tutte e due, Lucia


  60. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,
    quello che mi ha sempre sorpreso in voi donne e’ la capacita di trovare argomenti di cui parlare. E’ molto raro trovare un uomo loquace anche se qualcuno c’e’. E’ possibile che io in particolare non abbia quella peculiarita’ perce’ sono un “Pesce” e si sa i pesci non parlano molto. Forse perche’ mio padre continuava a dire a mia madre “conserva ‘l fia’ per quando te ghe navare’ bisogno” (conserva il fiato per quando ne avrai bisogno). Fatto sta che il proverbio antico “tre donne fanno un mercato” corrisponde a mio avviso a verita’. Per essere sincero penso proprio che due donne siano sufficienti a fare un mercato. Certe volte chiedo a mia moglie e a mia suocera le quali stanno ore al telefono “Di che cosa avete parlato fino adesso?” La risposta e’ sempre la stessa “Del piu’ e del meno”. Il che mi fa pensare che le donne siano tutte laureate in matematica!
    Un abbraccio,
    Giorgio


  61. Claudia Roman ( Jacksonville,Fl , USA )

    Francesca, credo sia giunto il momento di intervistare FABRIZIO il cameramen timido poi a questo punto siamo tutti curiosi visto che hai pure detto che e’ un bel ragazzo…lui che ha filmato tutti quanti ora che fa si tira indietro e si nasconde?
    Rinnovo gli auguri a Nonna Lea e la tua poesia mi e’ piaciuta molto specialmente questo passo:

    e pur s’io fossi solo
    un filo d’erba
    inneggiare vorrei
    ai miei sentimenti.

    Oggi che son tornata
    a nuova vita
    apprezzo d’ogn’istante
    il lato bello

    credo che per te con la tua energia, inventiva, con la voglia di scoprire la vita che hai sia stato molto doloroso e faticoso avere a fianco un uomo che ti teneva ” sotto vuoto” come una marmellata, una conserva di pomodoro…vabbe’ il paragone e’ cosi’ cosi’ pero’ credo tu abbia capito no?
    Una cosa che hai detto mi ha colpito molto perche’ anche se per ragioni diverse e’ successo pure a me: ” SE NON STAVO A CASA NON AVREI IMPARATO TUTTO CIO’ CHE SO.”
    Concordo, infatti oggigiorno per vari motivi le persone girano girano come calabroni ma mai un momento che si fermano a pensare cosa vogliono o sanno fare veramente.
    Comunque io che di anni ne ho 40 meno di te ti dico che pure io a scuola ho studiato economia domestica! Certo che il movimento femminista non concorda in niente su quella materia ma io ho sempre ritenuto che anche se all’apparenza la cosa da imparare e’ noiosa o obsoleta bisogna trarne il meglio da cio’ che e’.
    IMPARA L’ARTE E METTILA DA PARTE questo e’ il mio motto e come te penso che se te lo sai fare e’ uno scalino in piu’ verso l’autonomia poi, se si e’ fortunati da poterselo far fare da altri va pure bene ma per comandare (anche alla domestica)bisogna sapere di che si parla e come si fa!
    Io sono del toro notoriamente capetoste e creativi andiamo a braccetto con gli scorpioni!

    ANNA la foderina era di plastica trasparente cosi’ che si vedeva bene la copertina del libro seno’ come facevano gli altri a fare le foto col libro ed esporlo?
    Saluti


  62. aNNA ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Claudia,

    ancora non mi sono imparata come si fá, nel blog, a dire che si scherza e mi dimentico di dirlo a lettere di scatola.
    Comunque ho visto le foto ed il libro con il titolo visibile, quindi tutto bene.

    Io ammiro la tua abilità d’imparare, ma guarda che ci si deve essere portati. Anche io ho avuto lavori manuali, e mi sono fermata al punto croce.
    Tra l’altro ho un problema di coordinazione fisica(questo è serio), forse anche psichica, ma questo non è stato assodato.
    Figurati che avevo lavate di testa perchè il ditale, se ricordo, và nel dito anulare, io se lo mettevo mi punzecchiavo tutto il dito medio per spingere l’ago, e se, di nascosto per non essere sgridata, lo mettevo nel medio, spingevo l’ago con l’anulare e mi punzecchiavo quello. Come vedi…

    E Giorgio hai ragione, ma credo non siamo brave in matematica, io no.
    Solo sò che mio marito che era molto quieto e parlava poco, quando finivo la telefonata insisteva per sapere cosa avevamo detto, ed io gli raccontavo, e lui così si distraeva, a volte si divertiva, senza lavorare…scherzo. Ma questo mio marito, gli altri non sò, ne ho avuto solo uno.

    Un abbraccio
    Anna


  63. Danila-JAX-FLORIDA

    Cara Claudia Roman, hai visto che sorpresa che ci ha fatto Anna/Brasile stamattina? E noi che ci siamo sempre bevute la storia che lei non sapeva cucinare…invece oggi abbiamo avuto la prova che come rigira lei le frittate in pochi ci riescono :-) (hahahhaa)


  64. aNNA ( São Paulo , Brasile )

    Appunto Danila,
    complicati come sono gli ingredienti della frittata
    sono veramente brava..


  65. Domenico Muccio ( Melville , U.S.A. )

    Permettetemi una piccola correzione al mio messaggio di augurio a Nonna Lea. Esso doveva iniziare con “Carissima Nonna Lea,” etc. Non saprei dire come vi sia entrato quel “Sei tanto”. Rinnovo gli augurii a Nonna Lea e i ringraziamenti alla nostra Francesca per aver cosi’ abilmente organizzato tutto. Salutissimi, Domenico Muccio.


  66. rosey ( grandblanc , u.s.a. )

    carissima nonna lia aguri aguri felicissimi e altro cento anni di vera bellenza,senza nessuno ostacolo cheti imperirebbe di fare tutto quello che stai a fare per noi tutti vi ringrazio di vero cuore.
    la carissima e bella francesca a un cure piu grnde di tutto il mondo non o parole per descrivera la gioia che porta a me personalmente come pure a tutti gli italian sparsi per il mondo.
    dio gli dia salute pace e forza di mantenere tutto cio che sta FACENDO,
    di nuovo un bellisimo e felice compleanno.
    una felice di avervi conoscito tramite il computere un forte abracio a voi due sempre nel mio cuore. rosa


  67. nobbile javier todaro ( Santa Marta , Colombia )

    cIAO BELLA fRANCESCA FELICE BACI. JAVIER T.


  68. Teresa ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca grazie per il messaggio su questo post dedicato alla carissima Nonna Lea ,non potevo non entrare magari soltato per farli miei auguri e porgerli un abbraccio forte pieno di affetto .grazie di esistere e di essere come sei Nonna Lea, cara amica ,tanti ma tanti auguri di un felicissimo compleanno , grazie a te cara Francesca e a tutti gli amici e amiche del saloto per vostri messaggi di affetto e le vostre condoglianze , ciao a presto
    Teresa


  69. alessandro superina ( cascate di niagara , Canada )

    Cara Nonna Lea…grazie Francesca e Fabrizio per questa bellissima apuntamento recevuta con il cuore ,qui, la celebrazione del compleanno di una donna tanta generosa e una donna di incorriagiamento. Senza fare troppi i complimenti perche si potrebbe sicuramente farli facilmente continuo… e bello sentire le scuole che ai fatto, interessantissimo. Non solo quello del psicologia ma anche la parte pratica delle donna d’iconomia “donnescha”! Cose che m’interessano anche a me…l’iconomia e donne!!! certo che scherzo…va bene mi interessa piu che meno… per chiarifficare nel modo serio…come le donne sono veramente per apprezare e come tengono i uomini risponsabile! in molti modi.
    Con grande gioia ti faccio anche io un auguro di compleanno e che continui sanissima e salva.
    Per coindividere con Francesca sappendo che sei cuore Napoletana ho visto recentamente un video su il Vesuvio e la gente che vivano intorno. Hanno fatto il commento che la gente che stanno sotto la guardia del Vesuvio sanno che al qualsiasi momento puo “acendere”. Alora il vostro commento sulla morte mi a fatto propio pensare cosa a detto il conduttore del video commentando che la gente, i Napoletani e quelli intorno, possono vivere in un modo diverso… diciamo apprezando la vita ad abbraciare la vita e per viver nel momento. Pensando fra me e me come ho sentito dire te, la morte non e difinitiva e una opportunita per prepararsi al incontro con il nostro Creatore.
    un belissimo incontro, con tutti voi e… bella quella nuova “mella mangiata”
    uomo, uomeschi xoxo


  70. Flavia Mea Pola ( san Paolo , Brasile )

    MI UNISCO AL CORO DI REQUIEM PER IL CADAFALSO
    e gli concederei gli onori di eroe giá che grazie a lui,Nonna Lea é entrata nelle nostre case!

    Aspetto fiduciosa il primo piano del nostro Fabrizio.

    Ringrazio gli auguri

    ed ancora mille volte auguri a Nonna Lea….90 volte auguri!
    quando mia suocera compim 90 anni le regalammo un “cestino” (si fa per dire) con 90 rose a gambo lungo .qui in Brasile i fiori costano meno che in Italia,quindi si puó fare!!!!
    Eppoi valeva giá che lei non ci sentiva molto bene e neanche ci vedeva molto bene quindi non poteva negli ultimi anni né fare le sue amate parole incrociate,ricami,golfini ecc.
    ma bando alle tristezze!
    il black out é venuto qui di tanti pensieri che abbiamo mandato a Nonna Lea,Itaupu é entrata in tilt!!!

    baci circolari.
    Flavia

    anna frittata di maccheroni…ora vengo a tyrovarti o t’invito per fare un picnic nel mio giardino!!!


  71. Celia Taveira Di Nizo ( San Paolo - SP , Brasile )

    Tanti auguri a nonna Lea!


  72. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Carissime FRANCESCA e NONNA LEA……………..anche FABRIZIO!!!!!!!! avete fato un bellisimo video, che mostra quello che gia sapevamo SIETE FANTASTICI!!!!! bellissime persone!!!!!
    NONNA LEA il SIGNORE ti ha datto tanta saggezza, sai io come Francesca ti ho adottata come Nonna gia da tempo, e sono felice di festeggiare insieme a te ed agli amici del Salotto questo tuo 90 compleanno!!!!!! Auguri!!!!!!
    FABRIZIO la prossima puntata e per TE!!!!!!!!!!!!!
    Baci a tutti!!!!!!


  73. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Dimenticavo salutare a MARTINO dell´Australia, buon onomastico!!!!!


  74. Giovanni ( Manaus , Brasile )

    Cara Nonna Lea ,

    oggi vorrei essere vicino per darle un forte abbraccio augaurandole un felice compleanno desiderandole di raddoppiare o seppure vuole, triplicare.
    Se la lontananza ( troppa ) lo impedisce favorisce però il fatto che proprio per questo la mezzanotte di lì corrisponde alle 7 di qua ed io starò ben sveglio per fare un brindisino alla sua perenne gioventù .

    Approfitto dello spazio per porgere a Flavia Mea Pola le felicitazioni per un ottimo compleanno con l`augurio di arrivare e superare gi anni della ” sorella ” Lea.
    E
    La nebbia a gli irti colli sale
    e sotto il maestrale
    urla e biancheggia il mar.
    Ma per le vie del borgo
    da ribollir de tini
    va l`aspro odor de vini
    l `anime a rallegrar……………

    rellegrate gli animi…..
    ciao
    giovanni


  75. Giovanni ( manaus , Brasile )

    scusate , ma è rimasto nella memoria un verso :

    “piovviginando sale ”
    …..
    ciao
    gio


  76. Nanda Cozzi ( Hamilton , Canada )

    Faccio tanti tanti tanti cari auguri a Nonna Lea! Che bella donna che sei!!!
    Un abbraccio grande,
    Nanda


  77. roy ( sydney , Australia )

    Cara Francesca,
    Carissima Nonna Lea,
    riceve tantissimi auguroni, ed un forte abbraccio..per un buon 90 compleanno.
    nell video, sembravate due amiche di sempre, ridendo, scherzando….pieno di gioia!
    che bellezza, io vi auguro, ancora centinaia di questi giorni…passati insiemme cosi,
    ricchi di emozione, pieno di amore.. una per l’altra. una sensazione che va oltre
    il nostro piccolo schermo, che ci fa sentire, che anche noi stiamo li, in saloncino con voi. poi, il caffe…..proprio come lo faceva ‘mia nonna’,…il profumo, ancora lo
    sento da qui. sono momenti, come questi, che uno si sente, tutti insiemme, di famiglia….brindando e festeggiando , cantando…. “tanti auguri…Nonna Lea!!!”
    vi auguriamo, ancora tante di queste giornate,…pero sempre cosi…piena di gioia,
    e salute. un caloroso abbraccio, e sempre GRAZIE a voi …per l’emozione.

    roy.


  78. Ernesto ( USA )

    Commosso, partecipo al compleanno di Lea Mina Ralli.
    Dedicando a lei, poetessa, ed anche ai discendenti degli italiani emigrati ,perche’ rinnovino la conoscenza della lingua e la cultur italiana,
    la poesia di Carducci per l’ 11 novembre ,

    San Martino :
    la nebbia agl’irti colli
    piovigginando sale
    e sotto il maestrale
    urla e biancheggia il mar.
    MA, per le vie del borgo
    dal ribollir dei tini
    va l’aspro odor dei vini
    l’anime a rallegrar.
    Gira sui ceppi accesi
    lo spiedo scoppiettando,
    sta il cacciator fischiando
    su l’uscio a rimirar
    tra le rossastre nubi
    stormi di uccelli neri
    come esuli pensieri
    nel vespero migrar.

    AUGURII, !!!! CIAO FRANCESCA !


  79. Nicola ( Malindi , Kenya )

    Ciao nonna Lea,

    mi associo ai tantissimi auguri. In questo momento in Kenya e’ mezzanotte. E ti ringrazio tanto per la poesia che mi hai dedicato la scorsa puntata!

    Ciao
    Nicola


  80. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Alla nostra giovanissima Nonna Lea voglio dire che per me diventa gran onore e inaudito privilegio potere abbracciarLa nel giorno festivo del tuo compleanno. Tanti auguri, molta salute e che Dio ti benedica sempre.
    Francesca cara, come di solito complimenti perla brillante idea perquanto riguarda al libro “Giramondo”.
    Sig. Maria Massimo ssstia tranquilla che queste cose possano capitare aq


  81. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Alla nostra giovanissima Nonna Lea, devo dire che per me diventa un gran onore e inaudito privilegio potere abbracciarLa telematicamente nel giorno festivo del suo compleanno.
    Salute, tanti auguri e che Dio la benedica sempre.

    Francesca cara, come di solito hai trovato una brillante soluzione perquanto riguarda al libro “Giramondo”. Complimenti.

    Un abbraccio particolare alla Sig. Maria Massimo.

    Grazie

    José Roberto


  82. Yara Pacchioni ( San Paolo , Brasile )

    Cara Nonna Lea
    Tanti auguri tante felicita sei bellissima, che Dio te bendiga sempre ,salute e pace. bacci .
    Auguri anche a Flavia Mea Pola e Angela Pinto .
    Saluti a tutti
    Yara Pacchioni


  83. salvatore ( toronto , canada )

    E SI COME NON SI PUO` PARTECIPARE A QUESTO GRANDE EVENTO MI RIFERISCO AL COMPLEANNO DELLA TANTO AMATA DA NOI TUTTI SPARSI PER IL MONDO LA GRANDE NONNA LEA GENTILE NONNA LEA LE AUSPICO IN QUESTO LIETO GIORNO I MIEI PIU` SINCERI AUGURI ,CHE DIO LE CONTINUI A DARLE SEMPRE TANTA LUCIDITA SIA DI MEMORIA LUCIDITA DI CUORE COSI NOI POSSIAMO ANCORA LEGGERE LE SUE TANTOCARE POESIE NON MI PROLUNGO LE RINNOVO DA PARTE MIA E DELLA MIA FAMIGLIA I PIU SINCERI AUGURI ALTRI CENTO DI QUESTI ANNI SALVATORE AUGURONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.


  84. Raffaele detto Lello ( Spigno Saturnia , I T A L I A )

    Ho visto con tanto piacere il video con l’intervista favolosa alla colonna portante del salotto di Pronta Francesca. Nonna Lea, sei meravigliosa e rappresenti il simbolo del nostro salotto. Ti faccio pervenire affettuosi auguri di Buon Compleanno e auspico che tu possa essere presente sul sito per ancora tanti anni, possibilmente fino al compleanno dei 200 anni di età.
    Francesca, il video è troppo bello e non l’ho dimentichero’ facilmente, con nonna Lea pronta a rispondere, come un vulcano, alle tue domande.
    Gli oltre 20 minuti del video sono trascorsi velocemente e senza nessun momento di pausa. Un Brav0 a tutti, compreso Fabrizio.
    Un abbraccio affettuoso alla nostra nonna e saluti a Francesca,Fabrizio ed a tutti gli amici del Blog.
    Raffaele Filosa detto Lello – Italia


  85. Raffaele detto Lello ( Spigno Saturnia , Italia )

    Devo far seguito al mio messaggio precedente, per correggere due errori :
    Pronta Francesca deve intendersi Pronto Francesca e “non l’ho dimentichero'” deve intendersi “non lo dimentichero'”
    Ancora auguri a nonna Lea
    Raffaele Filosa detto Lello – Italia


  86. Ivana ( Chieti , Italia )

    Carissima nonna Lea,
    prima dello scadere di mezzanotte voglio farle pervenire i miei più cari auguri di Buon Novantesimo Compleanno.
    Spero poter ritornare al più presto nel bellissimo salotto di Francesca per passare dei momenti spensierati tra voi; per il momento una serie di impegni di lavoro mi impediscono la frequentazione assidua .
    Un abbraccio forte a lei, a tutti gli amici e ovviamente alla mia Francesca.
    zia Ivana


  87. Gianni ( toronto )

    Tantissimi auguri nonna Lea.
    ho visto che per un giorno hai rubato la scena a Francesca
    complimenti,ti auguro che la vita ti da tutto qu ello che desideri,
    un abbraccio forte Gianni


  88. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara nonna Lea
    nel giorno del tuo compleanno ti mando un forte abbraccio e tanti auguri.
    Veramente sei un grande esempio per tutti noi!!!
    Adriana


  89. Maria Mandarino ( Toronto , Canada )

    Nonna Lea,ti faccio tantissimi auguri per il tuo 90 esimo compleanno
    che Dio tene da altri cendo di buona salute e felicita come il tuo cuore desidera . Un abbraccio Maria.


  90. Amparo Margarita Morales Feria ( Ibagué , Colombia )

    Nonna Lea, tanti auguri nel tuo compleanno. E per festeggiare il modo che ho trovato e facendo un’approssimazione di traduzione della canzone in spagnolo “Las nochecitas”, che si canta nei nostri compleanni.

    Un fortissimo abbraccio,

    Amparo Margarita

    LE SERATINE
    Spengano la luce perché senza luce
    Si ascoltano le seratine.
    Nell’oscuritá con securitá si sentono piu carine.

    Tutti cantiamo e ti facciano auguri
    Nel tuo giorno
    Ti accompagneremo tutta la serata
    ¡Viva l’allegria!

    Dateci un abbraccio gioioso,
    Dateci un abbraccio cordiale
    E che per te e per noi
    la notte sia ideale

    Nessuno vuole bere,
    Nessuno vuole bere,
    Ma mostraci le botiglie
    del vinello che ci vai a offrire

    Nel cuore, di cuore e con i cuori
    Auguri, auguri, auguri.
    E per molti, molti anni
    Vivi circondata dei tuoi
    Libera di tristezze di malinconie
    E di delusioni

    Accendano la luce, accendano la luce
    Vogliamo già vederti
    Molto, molto felice con la tua buona vita.
    Ti abbiamo portato fiori in mattinata
    Adesso procurateci qualche vinello
    Con le seratine

    Nessuno vuole bere,
    Nessuno vuole bere,
    Ma mostraci le botiglie
    del vinello che ci vai a offrire


  91. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Nonna Lea, ti faccio tanti auguri!!! Visto che ti chiamo” nonna ” , ti posso dare del tu. Sei veramente meravigliosa, un esempio di vitalità , di energia . di amore alla vita! Grazie di esistere e mi auguro, perché sarà un onore per me , di poter conoscerti un giorno personalmente .( Sono romana ,nata al San Camillo , però cresciuta a Buenos Aires .)
    Stasera, vedendo te e Francesca mi sento felice come se guardassi i miei parenti romani, proprio così.
    Ancora tanti e tanti auguri di Buon compleanno!!!
    Bacioni ,
    Liliana


  92. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Ccarissimi Amici, con la mia sincerità debbo dirvi che il sottostante commento credevo di averlo inserito a mezzanotte ….vi chiedo scusa e Buongiorno

    Se riprendo a scrivere così tardi, è colpa delle visite e delle telefonate che mi hanno tenuta impegnata tutta la giornata , ma ora , mi dedico un po’ a voi , prima di andare a riposare e, domani, continuerò nel racconto , ma intanto ho appena terminato di leggere i vostri commenti colmi di tanti graditi auguri di cui vi ringrazio infinitamente.
    assisa di nuovo al mio scrittoio sto riflettendo sulla considerazione molto chiara e semplice che è la seguente :
    a molti di voi , il mio modo di fare e dire , ricorda le proprie nonne e mamme e zie , ciò mi riempie di gioia poiché significa che la mia semplicità nell’esporre pensieri e poesie vi arriva immediatamente sulla scia del tanto affetto che ho per voi che riesce a ravvivare comuni ricordi per cui ci sentiamo quasi parenti . Ringraziando tutti per tanto calore mantengo la promessa di raccontare la festa che mi ha organizzata Francesca come fosse una bella favola.
    Da parecchi anni questo giorno resta legato a qualche sua inventiva per festeggiare me , nonna putativa e questo anno le sorprese sono state multiple , perché , oltre a consigliarmi l’acquisto di un prestigioso Computer ha voluto trascorrere una giornata in mia compagnia.
    Lo ha deciso da sola senza consultarmi , seppure io avessi captato che ero circondata da un’aria misteriosa e i miei figli hanno spostato il loro consueto festeggiamento familiare al 15 prossimo, quando verrà presentato il mio Romanzo Storico da parte di Estro Verso in forma ufficiale .
    Io sapevo soltanto che il giorno 11 avrei avuta la visita di FRANCESCA che avrebbe girato un breve video, per dare agli Amici del Blog la possibilità di
    farmi gli auguri , ve ne ringrazio ancora e li rimbalzo a tutti i festeggiati del mese e il seguito del racconto a domani . vostra aff. Nonnalea


  93. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Continuo la narrazione di questo 11 novembre stupendo , dal momento che Fabrizio ci ha salutate diretto verso un nuovo impegno di lavoro . A questo punto Francesca mi ha sollecitata a cambiarmi d’abito perché dovevamo recarci al centro di Roma in un prestigioso locale dove aveva prenotato un pranzo per noi due , rapidamente ho indossato il completo scuro con camicetta fiorita, regalo di mia figlia, e si mo entrate in ascensore . qui mi sono accorta di aver dimenticato il bastone e sono dovuta rientrare a prenderlo perché in casa non mi occorre , ma sui sampietrini di Roma che trovo non appena esco dal palazzo dove abito da oltre quarant’anni , è necessario . Il taxi mi ha creato un piccolo disappunto a causa del mio ginocchio che non si piega più agevolmente dopo l’ultima caduta , però , trovata la posizione giusta, mi sono accomodata accanto alla mia bella anfitriona e abbiamo attraversata Roma sotto un sole sfolgorante.
    Al ristorante eravamo attese e ci hanno introdotte senza indugi al nostro tavolo e sfogliando il menù ho capito perché Francesca avesse scelto proprio questo posto . che è specializzato nella cucina romana e lei ha voluto farmi ritrovare quei piatti che ero solita cucinare ogni giorno alla mia numerosa famiglia , ora che sono sola tante ore in cucina non le passo più poiché sto più al PC che davanti ai fornelli . ho scelto alcune pietanze che da tempo non mangiavo che mi hanno riportato antichi sapori, tanto da definire, questo pranzo , un poema, come vi ha raccontato Francesca e con un finale coreografico da operetta perché , mi sono vista portare da una sfilata di camerieri una imponente composizione che sprizzava faville su cui c’era la mia candelina che ho spenta con grande emozione nel mentre il coro dei camerieri e di tutti gli altri commensali intonava l’inno augurale di prammatica. Ma seguiranno altri particolari nel prossimo commento della vostra
    Nonnalea l’Estroversiana


  94. Danila-JAX-FLORIDA

    Ciao Francesca e Nonna Lea.
    sono finalmente riuscita a vedermi il filmato, e` stato molto divertente davvero. Se foste state in una scuola elementare tu e Nonna Lea sareste state le due bambine ESTROVERSE e Fabrizio, invece il bambino timido che quando la prof gli fa una domanda diventa tutto rosso :-)
    Caro Fabrizio, ormai non hai piu` scampo, qua tutti vogliamo una puntata di Pronto Francesca su di te, magari con Nonna Lea che fa da camera-woman (ma come si dice in italiano chi fa questo lavoro?) e Francesca nel suo ruolo ufficiale di intervistatrice che ci fa vedere un po’ di foto che raccontano la tua vita. :-)
    Il computer e` bellissimo!!
    E la bustina carillon ..mitica !!


  95. Maria ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno Francesca ed Nonna Lea

    Per mei siete 2 donne straodinarie, da quando Francesca incomincio’ ” Sportello Italia” anche tuNonna Lea, da quando Francesca fece la prima intervista sei entrata nei nostri cuori ed casa, come ha fatto Francesca.
    La vita e’ bella, sempre di emozione ed prevedimenti, l’ hai vissita in un modo speciale, ed continui a farlo.

    Qui sta’ facendo una pioggi intensa, ed piove, fino a domani.

    Con l’ occasione di fare anche gli Auguri dei conpleanni alle care amiche Danila di Jacksonville, ed Flavia Mea Pole del Brasile, fate una bella giornata.

    Un forte abbraccio avoi tutti, a te Francesca, ed la cara Nonna Lea. Con affetto Maria


  96. Maria Rosaria Martinelli ( Staten Island,N.Y. )

    Cara Francesca,scusandomi per il ritardo per non aver fatto ieri i miei Auguri alla nonna piu’ cara e simpatica del mondo, Nonna Lea, le Auguro tanta felicita’ per tanti altri anni ancora, con l’augurio di ogni bene.Approffitto anche a fare gli Auguri alla nostra carissima Danila,cento di questi lunghissimi anni.Ciao Maria Rosaria


  97. Elvira ( S.ta Rosa La Pampa , Argentina )

    BUON COMPLEANNO, NONNA LEA!!!!! Con grande affetto e simpatia dall’Argentina.


  98. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno a Francesca, nonna Lea, Fabrizio, e tutti. Oggi nonna Lea sono sicuro che si sente molto meglio, dopo aver tornato per un poco al passato, del ristorante che gli a ricordato , delle pietanze che forse ce le abbiamo dimenticate, anche quelli erano bei tenpi, ed è bello ricordarlo. Un buon pranzo dei vecchi tempi ci ridà la vita, che ormai è stata dimenticata. Di nuovo auguro a nonna Lea. un buon avvenire, ed un continuo di vita che si incomincia a 40 manni. Nonna Lea ti auguro un buon continuo, per moltissinmi anni con salute e tanto benessere. Saluti a tutti. Francesco.


  99. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Dolcissima nonna Lea, la tua intervista con Francesca nel giorno del tuo complenno ci inebria di gioia e ci sprone a seguire il tuo esempio: “Considerare l’età come un numero e non un declino”. Ringraziamo Francesca per averci introdotta questa meravigliosa figura che amiamo con tanta grazia.
    BUON COMPLEANNO NONNA LEA.


  100. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Miei cari, considerate le seguenti quartine come un Siparietto prima di continuare il diario del mercoledi festoso appena trascorso con uno speciale saluto ai colleghi informatici che in questo Salotto credo siano tutti.

    DIGITARE …..DIGITARE

    Com’è bello poter fare
    sul PC quel che ti pare
    potrai scrivere creare
    disegnare e cancellare

    E potrai ripristinare
    quanto inavvertitamente
    dal visuale ti scompare.
    Questo ed altro si può fare!

    Basterà solo imparare
    ogni tasto a maneggiare
    con destrezza e simpatia
    ed aver tanta pazienza

    per la non facile scienza
    che è Informatica sapienza
    e che infine ben appresa
    sul cervello farà presa.

    Nonnale l’Estroversiana


  101. Elvira ( Santa Rosa La Pampa , Argentina )

    NONNA LEA SEI UNICA, MITICA!


  102. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Flavia dal Brasile:
    Giungano i miei auguri di Buon Compleanno !!!
    Bentrovata al club degli SCORPIONI !!
    Come ha detto Nonna Lea siamo tutti molti simili, tenaci, testardi,un po’ pignoli, con molta volontà e capacità di fare, ma soprattutto siamo persone fedeli, sia nell’amore, nell’affetto, nelle proprie convinzioni…
    Cara Maria Massimo: non ti preoccupare, nella vita tutto si sistema…la perdita o ritardo del libro Giramondo rimanerà come un anedotto fra tutti noi.
    A presto, Marta.


  103. Giuseppe dal Connecticut ( Stãti United de América )

    Ciao Nonna, Francesca, Fabrizio,
    e voi tutti amici del blog.
    Conoscere Francesca, Nonna.Lea e Fabrizio e’ un’esperienza unica.
    Sono amici a vita che non dimenticherai mai.
    Ho appena visto il video dopo una settimana impegnatissima, mi e’ sembrato di essere ritornato a trovare la nonna Lea. Nonna divertiti con la nuova o il nuovo computer…

    Di nuovo auguri a tutti i blogghisti nati nel mese di novembre.

    Facciamo un brindisi con loro e per loro con un buon bicchiere di vino novello…Salute!!!!


  104. Juliana De Angelis ( Canada )

    Ciao Cara Nonna Lea.
    Anche io voglio deticare una bella Poesia pei il vostro grante giorno,
    Ed E questa. none’ mia, ma dell ‘autorevole Creatore DIO che ha mandato il suo caro figlio a sofrire e dare la sua vita per noi……….

    Poiche’, ecco io creo nuovi cieli e nuova terra, e le cose precedenti non saranno ricordate ne’ saliranno in cuore.

    E certamente edificheranno casa e le occuperanno e certamente pianderanno vigne e ne mangeranno il frutto,
    Non edificheranno e qualcun altro occupera’, non pianteranno e qualcun altro mangera’
    Poiche’ come i giorni dell’albero saranno i giorni del mio popolo, e i miei eletti useranno appieno l’opera delle loro prpprie mani,
    Non faticheranno per nulla ne’ genereranno per il turbamento perche’ sono la progenie composta dei benedetti di Dio e con essi i loro discendenti.

    E realmente avverra che prima che chiamano io stesso rispondero'( dice DIO)

    mentre parleranno ancora, io stesso udro’……….Il profeta Isaia Capitolo 65:17,21-24
    per ricevere queste bedizione, Bisogna di avere acurata conoscensa di Dio e di Gesu’ Questo significa vita eterna, che aquistino conoscenza di te il solo vero DIO e di colui che tu hai mandato, GESU” CRISTO..ilo vangelo di Giovanni 17:3…….Questa e’ la chiave per avere la vita eterna sulla terra…Paradisieca…La acurata conoscenza….di questi due personaggi….Un Affetuosissimo Augurio…per una vita eterna proprio qui’ su questa terra…


  105. FrancescaVerde (VIC( ( Melborne , Australia )

    Buo giorno mie care Francesca e Nonna Lea, mi compiacio che la serata al ristorante e andata benissimo questo gia si sapeva che qualunque cosa che Francesca organizza cia sempre successso,e come dice il nostro amico Giusepp del Conn. che saluto tanto,che una volta ai conoscuti loro l’amicizia e per vita, e propio cosi io ho avuto la fortuna di conoscere Francesca in persona,e posso dire liberamente, che mai avrebe potuto farmi questo affetto, atraverso il suo amore che cia per noi,ti da quella sicurezza e tanta voglia di vivere, e questo ci da tanto, e ti fa invecchiare bene,cosi e per Nonna Lea avere al suo fianco una nipote acquistata come Francesca e tanto,la famiglia e sempre famiglia nessuno lo mette in dubiu, ma avere una amica del cuore che si prende cura di te e al massimo, mia cara nonnina gotiti la vita e tutti quelli che ti amano ,e il tuo nuovo PC,non ti precupare se scappano via i tuoi messaggi, loro vengono da noi che ti vogliamo tanto bene,metti prondo la macchinetta derl caffe io saro la prossima ad arrivare a casa tua, un abbraccione a tutte e due, e un grazie di cuore a Fabrizio per essere sempre disponibile per Francesca, sai Fabrizio ormai siamo una grande famiglia e tutti noi ti vogliamo conoscere,un saluto a tutti voi
    Farncesca


  106. MARIA MASSIMO ( montreal , canada )

    Cara Francesca,é stato molto bello quello che hai fatto per nonna Lea,merita questo e altro,lei che é sempre pronta con il suo sostegno e belle parole per tutti.
    Marta grazie della tua comprensione!
    Buon compleanno anche a te Flavia e Danila.
    A nonna Lea dico sei una fantastica persona,ci sono pochissime come te,ti voglio bene.
    Un caro saluto a tutti
    Maria


  107. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Leggendo questi ultimi commenti, che sono giunti alcune ore fà. Scritti da alcuni nostri amici del blog, non posso che dire, che hanno detto tutto loro ed io posso solo confermare con loro, ed aggiungere i miei saluti a Francesca, nonna Lea, Fabrizzio, ed tutti gli amici bloghisti, mentre sto scrivendo, ho sentito cantare arrivederci Roma in tv. ed questo mi a fatto girare la testa, Francesco.


  108. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Care FRANCESCA e NONNA LEA, grazie per condividere la vostra amicizia con tutti noi, questa sará per sempre una puntata indimenticabile!!!!!
    Nonna Lea tanti auguri anche per il 15 e salutti a la tua cara famiglia!!!!!!
    DANILA e FLAVIA tanti auguri anche a voi, Flavia compie il dodici e tu DANILA????? Un bacio a tutti , vi voglio bene


  109. Andrea ( São Paulo , Brasile )

    Tre rose per tre giorni di ritardo dal tuo Compleanno Nonna Lea, lo sai … gli anni trascorsi cambiano l’età, essí, ma non modificano lo spirito giovane per l’eternità. 90 volte auguri, affinché la tua vita sia sempre serena e cosparsa di profumi meravigliosi, di gioie e bontà e che il tuo cammino sia sempre illuminato di rosa. Nonna Lea Nonna nostra
    Buon compleanno!


  110. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Grazie indistantemente a tutti , carissimi Amici, ed io concludo questo racconto del mio compleanno con un’ altra nota gentile offertami dalla cara Francesca ….udite udite
    Nelll’entrare al “Matriciano” c’era un sole splendente , nell’uscirne , trovammo una pioggia insistente che aveva già ricoperta la strada e , del sole non vi era più traccia. Pure queste le sorprese dell’autunno ! noi eravamo senza ombrelli che il sole caldo del mattino non lasciava supporre pioggia. Il taxi non tardò ad arrivare ed io dovetti ripetere gli esercizi di posizionamento per entrarvi , mentre i camerieri dietro i vetri del ristorante sembravano pronti a venirmi in aiuto in caso di caduta .
    O forse stavano ancora ammirando la bella Francesca?
    Noi eravamo raggianti stavamo per concretizzare il progetto che avevamo elaborato a tavola seguendo il consiglio dell’amica Anna per sostituire il “ disperso “ Libro Giramondo” con un “ sosia “ e fargli proseguire il viaggio ; ma l’avremmo trovato? Nel frattempo la pioggia aumentava , ma da Feltrinelli al Largo Argentina ci dovevamo arrivare ,pure se ci fosse stata la grandine . Grandine no, ma , uscendo dall’automobile, una copiosa innaffiata sui capelli non ci fu
    risparmiata.- CI consolò il sapere che l’acqua piovana giova alle chiome e fummo anche rinfrancate dal caratteristico odore dei libri che ci avvolse non appena varcata la soglia della grandissima libreria dove Francesca si orientò subito ed in pochi minuti ebbe tra le mani il libro . ma lei ne stava cercando anche un altro che io non sapevo e che gli aveva suggerito il cameriere che aveva acceso il bengala rosso per l’augurio al ristorante : “Vedi Di Non Morire” era il titolo e rispecchiava una frase che lei mi aveva detta in quel momento così lo è andato a cercare , me lo ha donato ed io oggi ne ho iniziata la lettura.

    meglio di così non poteva finire questo raccontino ed io questa frase l’auguro a Francesca e a tutti voi.


  111. Lena Marino ( Melbourne , Austeralia )

    Tanti Auguri Nonna Lea !!!!! 90 Anni sei magnifica,
    !!Congratulations !! hope you enjoy many more years,
    Scusati, ma non scrivo bene per italiano,

    Un grande saluto a Francesca, sei sempre bella.
    Lena


  112. Giuseppe dal Connecticut ( Stati United de América )

    Nonn@ e Fr@ncesc@

    La vostra amicizia è un regalo molto speciale,

    Grazie.


  113. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Correction AUSTRALIA

    Un saluto a tutti le amici del salotto??
    Lena


  114. Giuseppe dal Connecticut ( Stãti United de América )

    Nonna Lea, un pensierino per te, in caso non troverai di nuovo la chiocciola…puoi sempre contare sul “ProntoFrancesca”…

    http://eldi.it/files/2009/10/at.jpg

    …Scherzavo!!!! ma capisco i tuoi sentimenti, quando usavo la tastiera in Italia anch’ io ho sofferto gli stessi sintomi…neanche io ero capace a trovarl@!!!!!!!!!!!!!!!!!!


  115. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Ancora tanti auguri a Nonna Lea !!!
    Bellissimo il racconto del suo compleanno ,mi sono commossa , ci fossero tante persone come Nonna Lea!!!
    Un fortissimo abbraccio a lei e a Francesca , una”nipote” dolcissima!!!
    Un saluto a tutti,
    Liliana


  116. Maria Teresa ( montreal , canada )

    LEA bella,buongiorno. Da te a Roma sono le 11 e trenta del mattino. Qui a Montréal sono le 5 e trenta. Sono molto mattiniera come vedi !! Mia madre diceva sempre che la mattina ha l’oro in bocca,é vero Lea. Ti ho scritto un pensiero l’11 novembre per il tuo compleanno,ma da come vedo non é arrivato nulla su questo blog. Come mai ? É da tempo che non scrivo più,e molte cose mi sono sfuggite. Mi dispiace. Tu sai però amica mia quante peripezie ho dovuto passare ultimamente !!!Mi auguro che questa volta tu possa leggermi. Ti rinnovo il mio augurio,il mio affetto e…..un arrivederci a Roma. Un abbraccio a tutti i blocchisti,a te Francesca ancora i miei complimenti per la tua professionalità,bellezza e dedizione verso noi tutti,ma
    soprattutto per il tuo entusiasmo così limpido e genuino. Tu si che rappresenti in maniera eccellente la nostra bella Italia !! Se su questo blog ci sono degli abruzzesi voglio dirvi una cosa. Questa estate ero in Italia e sono andata ad Avezzano,ospite di un’amica,ho conosciuto paesi come Celano,Cerchio,Corfigno ed altri. Paesi assolutamente meravigliosi. Il popolo abruzzese é composto da persone forti,dignitose,grandi lavoratori. I tanti terremotati,anche avendo perso ogni cosa,non hanno certo perso quella voglia di lottare,di stringere i denti,di rimboccarsi le maniche, doni questi che hanno dentro la loro anima e che li rende degni di essere figli di questa regione così unica. Scusatemi se ho fatto questa parentesi,ma ne avevo assolutamente il desiderio. LEA ti auguro una giornata semplicemente meravigliosa,e…sorseggiando la tua tazzina di caffè,pensa a tutti noi che ti abbiamo nel cuore. Un bacioneeeeeeee
    Maria Teresa


  117. Maria ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno Francesca ed Nonna Lea

    Si continua ad festeggiare il compleanno della cara Nonna Lea. Mi ricoda come i vecchi matrimoni, andavano per settimane.
    Nonna Lea, grazie molto del bel pensierino che hai avuto verso me, l’ ho apprezzato molto, credo il tuo PC non lavora ancora bene, forse c’ ‘e ne vuole ancora, essendo ch’ e’ uno piu’ moderno.

    Qui sta’ piovendo da 3 giorni, ci siamo tutti allagati ad certi posti, questa e’ stato causato dall’ uracano ” IDA” che passa dalle nostre parti. Non si finisce mai, con questa madre natura.

    Vi abbraccio calorosomente a voi tutti, un forte bacio alla Nonna Lea ed uno a te Francesca. Fate un bel weekend, con affetto Maria


  118. Danila-JAX-FLORIDA

    Ciao a tutti,
    mi affaccio un attimo dalla finestra di Pronto Francesca per ringraziare tutti per i gentili auguri che mi avete scritto. Per MariaRosa, anche io sono nata il 12, e pensa pure mio fratello stesso giorno, ma non siamo gemelli, lui e` nato due anni dopo di me.
    Il libro giramondo riparte il suo viaggio, chissa` verso quale continente Francesca lo spedira` .
    Nonna Lea , i tuoi scritti sono cosi perfetti, che per un attimo mi e` sembrato di essere dietro i vetri del ristorante a guardarti salire sul taxi insieme a Francesca.
    Buon wk& a tutti..anzi buon fine settimana..cosi Francesca e` piu` contenta.


  119. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno a tutti, ma che belle giornate che stanno facendo qui a Toronto.
    Non credo che il mondo si è girato, penso che il ciclo fa dei cambiamenti ogni tanti anni. Comunque per me va bene così,come state tutti ? Mi auguro che tutto il mondo sta bene, ma purtroppo non è così. Approfitto per salutare Francersca, nonna Lea, e tutti gli amici di questo blog , Francesco.


  120. Giuseppe C. ( dal Canada )

    una buona giornata a tutti,
    oggi sono a casa giornata forazata di riposo dovuta all scarsita’ di lavoro(non mi dispiace )belli sono i racconti di nonna Lea riguardanti i festegiamenti del suo compleanno .
    Avrei voluto essere in un angolino mentre nonna Lea e francesca erano sotto la pioggia, vedere Francesca correre , lei che e’ sempre vestita impeccabilmente vedersi la sua capiglitura rovinat dalla piggia…..!?lo posso soltanto immaginare .
    comunque questa mattina mentre ero nel giardino di casa a raccogliere le floglie morte… indovinate cosa ho trovato…….!!!! UNA CHIOCCIOLINA.
    sara’ forse quella che ha perduto nonna Lea???(scherzo ovviamente)
    Sicuramente adesso lei sa’ dove trovarla sulla tastiera,volevo complimentare Francesca per aver scelto un bel compiuter per la nostra nonna, a me piace il monitor e’ bello grande e piatto.
    L’intervista e stata molto bella e intressante, sono d’accordo che molte donne moderne oggi non danno piu’ importanza alleconomia domestica e sono piu’ interessate a voler fare le cose degli uomini e si sono dimenticate a come essere vere donne.
    buon prosegumento a tutti….. Ciao Francesca!
    P.S. forse adesso vado a guardare la partita dalla nazionale italiana degli under 21 che gioca con L’Ungheria .


  121. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Cari Amici , nel video con Francesca abbiamo parlato di Economia Domestica così ho pensato di mostrarvi in poesia gli effetti salutari del dipanare la lana , preludio ai tanti bellissimi lavori che quasi tutte le donne e pure gli uomini sanno fare con i ferri o con l’uncinetto vi auguro buon lavoro.

    DIPANANDO LA MATASSA

    Dipanando la matassa
    Va spaziando il mio pensiero
    Sul problema che l’assilla
    Non trovando soluzione.

    Così mentre il filo gira
    Da ogni nodo si discioglie
    Poi disteso dalla mano
    Sul gomitolo si avvolge.

    Nel frattempo anche la mente
    Si scatena dagl’impacci
    E pian piano si delinea
    Una chiara soluzione.

    Il relax che più distende
    Si ritrova nell’azione
    Mentre l’ozio esagerato
    Rende l’animo irritato

    Ed è un tempo inconcludente
    Che si perde inutilmente.
    Dipanare è un gesto antico

    Che fa pure meditare…
    Dipanando la matassa
    Si dipana anche l’umore.

    Nonnalea l’Estroversiana


  122. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Sono ancora la festeggiata del giorno e sento il dovere di porgere delle scuse a quanti di voi mi hanno inviato a casa carinissimi auguri in prosa e in poesia e splendidi fiori virtuali e io, pure avendoli tanto graditi , non ho ancora potuto rispondere e ringraziare personalmente perché oltre il nuovo PC che mi fa essere più lenta , ho avute Telefonate e Visite in quantità poiché dei miei 90 …inverni si sono ricordati tutti .
    vi si sono persino aggiunti i tre piccoli pronipoti , che quest’anno sono cresciuti e sanno usare il telefonino e ogni tanto si fanno sentire .
    poi c’è stato lo spostamento di data a causa dell’attesa del nuovo PC e anche i miei figli desiderano la riunione familiare rinviata.

    dovrete pazientare un poco ancora e avrete la mia risposta riconoscente .
    intanto vi dico UN CORDIALISSIMO G R A Z I E a tutti .
    vostra aff.ma Nonnalea l’estroversiana


  123. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cari amici:
    Da due giorni fa stiamo condividendo il compleanno di Nonna Lea, con il bellissimo video che ci ha mostrato Francesca ( grazie Fabrizio, vogliamo conoscerti al più presto ) ed i racconti pieni di particolari che ha scritto la nostra amata nonna, l’estroversina, permettendoci fare una passeggiata virtuale per la bella Roma sotto la pioggia…
    Cara Danila: anche se in ritardo ti auguro un buon compleanno !!
    Buon fine settimana, Marta.


  124. Enzo ( PUNTO FIJO , VENEZUELA )

    AUGURONI PER CENTO GIORNI COME QUESTO
    ENZO


  125. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    Finalmente ho trovato un po’ di tempo per guardarmi con calma l’intervista fatta da Francesca a nonna Lea ed ho fatto un paio di riflessioni, anzi tre, che vorrei portare a vostra conoscenza…sperando di non dare fastidio a nessuno.
    Carissime Francesca e nonna Lea, vedendo una napoletana e una romana entrambe DOC dinanzi a una bella tazza di caffè, mi sono chiesto se sia più buono il caffè fatto a Napoli oppure quello fatto a Roma.
    Dopo di che ho preso in considerazione che non tutti i mali vengono per nuocere. Se il vecchio computer non ti avesse “lasciato a piedi”, cara nonnas Lea, mica te lo saresti fatto uno tutto nuovo fiammante! Anche a me è capitato di dovermene comprare un altro e, ad essere sincero, mi fece un certo effetto dover mettere via il vecchio, a cui mi ero affezionato…anche se adesso sono molto soddisfatto pure di questo che scelsi con l’aiuto di mia figlia.
    E, dulcis in fundo, sono un po’ dispiaciuto per Fabrizio che ha voltato le spalle alla cinepresa. Conosco un paio di belle ragazze, qui a Montreal, a cui avrei voluto presentarlo; ma adesso che faccio, lo presento di spalle?
    Scusatemi l’impertinenza; per farmela perdonare auguro un buon fine settimana e mando un forte abbraccio a tutti indistintamente, Giuseppe


  126. Ernesto ( USA )

    Cara FRANCESCA e i “salottieri”,
    faccio riferimento ad un mio precedente intervento, scusandomi se non sono una della lista del “Libro Giramondo” e quindi mi intrometto in un affare che non mi riguarda direttamente anche se mi addolora come amico nel Blog.
    Consiglierei di eliminare nel nuovo ‘giro” del “nuovo” libro quei Paesi che in fatto di poste ed altro NON sono affidabili. Quali sono questi Paesi ? Certamente NON quelli anglosassoni, nessuno se la prenda, pero’…due invii in Venezuela di due diversi pacchi NON sono giunti a destinazione.


  127. Ernesto ( USA )

    Stimatissima LMR, detta nonna Lea,
    leggo ora la tua ultima composizione,,dipanare la matassa.
    Tutto vero nella tua poesia; in questo mondo che scappa…scappa e non sa spesso dove sta andando. Le nonne lavoravano la maglia, l’uncinetto,
    il ricamo, il cucito e dal rotolo di lana ,con l’aiuto di chi porgeva le mani in avanti – quante volte l’ho fatto io bambino – si formava la matassa.
    Mio padre pensava svitando il coperchio della sua penna stilografica; in questo mondo frenetico, la tua poesia fa bene all’anima, si tira un sospiro lungo di quelli che fanno bene al cuore.
    Se un giorno ti vengo a trovare, io porgero’ le mani stese in avanti e, dal rotolo di lana,parlando sottovoce, faremo una matassa. E, con quella lana
    ( quale e’ il numero di ferro giusto??? ) farai un maglioncino a qualcuno dei tuoi.
    Ciao,
    Ernesto.


  128. Ernesto ( USA )

    a LMR.
    facendo seguito…………mi pare che e’ il contrario, cioe’ dalla matassa si fa il rotolo….scusami, sono trascorsi piu’ di sessanta anni dall’ultima volta che ho aiutato la nonna Bice.
    Saluti a te e agli amici del blog……un momento..c’e’ anche FRANCESACA da salutare, chissa’ cosa sta escogitando in questo momento.


  129. aNNA ( São paulo , Brasile )

    Caro Ernesto,
    credo che siamo due nottamboli, bè qui è più dell’una di notte, forse da te,dipendendo,sará più presto.
    Io anche ricordo che mi facevano reggere la matassa, con le mani tese, ma a me dolevano le braccia e non mi è mai piaciuto farlo, lo evitavo al massimo.
    Poi mi ricordo vagamente che bisognava fare dei movimenti per facilitare la fuoriscita della lana, non sò bene…comunque é un ricordo vivo.

    Ma più che altro volevo dirti che sono pienamente d’accordo con te, la situazione politica della Venezuela in questo momento, e non sarà breve, non dà nessuna certezza che le cose arrivino, assicurate o meno, e poi neanche che escano, non mi sembra affidabile.
    Anzi, io eliminerei anche São paulo, almeno me. Questa città di quasi 14 milioni senza contare i rioni aggregati, ha un solo centro di distribuzione.
    Se per caso non arriva il libro, inutile andare a chilometri di distanza per cercarlo, non c’è possibilità, è tutto automatizzato.
    Io fino ad oggi non ho ricevuto una cartolina dall’Italia, ed ormai non arriverà più.

    Siccome ciò provoca grande dolore e delusione ad alcuni bloghisti, io sicuramente non ne vorrei essere la causa involontaria. Francamente voglio dormire tranquilla, e se si perde, non mi lasceranno farlo.
    Comunque vediamo cosa decide Francesca, alla fine \è lei la padrona.

    Un abbraccio
    Anna


  130. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Buongiorno e mi scuso se oggi ho poco tempo da dedicarvi, ma vorrei ringraziare Ernesto che ha commentato favorevolmente la poesia e spiegare ad Anna il mio metodo semplice e pratico per fare il gomitolo di lana da soli e senza disturbare le braccia altrui .
    rovescio una seggiola e la poggio su di un’altra a zampe alzate che circondo con la matassa da dipanare e comincio ad arrotolare il gomitolo . da questo momento in poi si dipana la matassa e pure i pensieri come dico nella poesia …
    capito Anna ? ciao a TUTTI e buona giornata .
    nonnalea l’estroversiana


  131. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno a Francesca, nonna lea che oggi a molto da fare, e buon giorno a tutti Ovunque siete. Non si sa se è giorno da per tutto so che in alcuni posti, è notte ed anche il giorno dopo. Ma qui è ancora mattino, ed oggi vedremo la grande sfida di Italia Olanda, con la speranza che non si soffre come al solito.So ch’è una partita amichevole, ma anche quelle sono importanti.
    Ieri la B. a perso, ed non mi è piaciuto tanto, a me piace sempre vincere, perche quando si vince si acquista, l’orgoglio della nazione. Ma come sportivo, ci dobbiamo accontentare anche di qualche amara perdita. Certo che non credo di a un altra coppa del mondo in Sus Africa, ma come si dice la palla è tonda e fa dei brutti scherzi. Saluti a voi tutti Francesco.


  132. Mario ( Sao Paulo , Brasile )

    Belo peccato non parlare bene italiano, lamico Andrea de http://www.italia.org.br me ha ditto que posso imparare meglio se lego e scrivo anche con i amici del blog. Piacere nona Lea e Francesca, ho letto il site del blog, molto belo, belisime persone. Ciao a Tutti
    Mario


  133. aNNA ( São Paulo , Brasile )

    Cara Nonnalea, se ho capito? Credo, spero di sì…io metto le sedie a gambe all’aria solo nelle pulizie….stò scherzando. Ma sai, i pensieri volano lo stesso.

    Mario, io ho studiato in Italia fino alla terza elementare, inclusa, solo, quindi posso considerare che solo sono stata alfabetizzata. Niente più, il resto tutto in portoghese che è una lingua difficile da impararsi e da sapersi.Certo parlavamo italiano a casa, ma solo a casa, e niente più. E come vedi me la cavo per scrivere, non a meraviglia, logico, un sacco di errori ma mi faccio capire.

    Il segreto è che giustamente, ho letto tutto quello che mi capitava, e ti dirò una cosa, leggevo senza dizionario in mano, avrebbe perso il gusto per me, cercavo di capire per il senso del testo quando non sapevo una parola.
    E così, sembra che non impari, sembra che non riuscirai a scrivere, eppure col tempo, senza accorgertene, hai le chiavi in mano.
    Certo non si diventa letterati in italiano, nè in francese, nè in nessuna lingua con questo sistema, ma ci si comunica, si impara, non si dimentica la lingua. E principalmente si capisce e ci si fà capire, con un poco di sforzo.

    Poi anche copiavo qualche testo o parte che mi interessava, e bene o male…

    Scusa se mi sono intromessa, ma sono anche io una che ha imparato da sola.
    Non è impossibile.

    Un abbraccio
    Anna


  134. Flavia Mea Pola ( San Paolo , brasile )

    Buogiorno amici,
    SONO UNPÓ INRITARDO HO PERSO DEI GIORNI MA NEL RILEGGERE GLI ULTIMI COMMENTI,MI É SORTA UN’IDEA CHE NATURALMENTE,VA SOTTOPOSTA A CHI DI DOVERE.
    Se si ha paura che il libro vada perso,proporrei allora dio mandare i commenti via internet a Francesca.
    nel caso specificop del Brasile…São Paolo almeno o adiacenze,potrei offrimi di comperare il libro quando vado in Italia adesso a dicembre e quando di ritorno lo passiamo fra noi qui (un motoqueiro ” moto boy” che qui hanno le consegne rapidamente con la moto) potrebbe risolvere la faccenda e piú gente leggerebbe il libro manderebbe le dediche o quel che sia a Francesca cosí leggerebbero piú persone…non so…perché anche adesso comunque con la venuta dell’epoca natalizie le poste avranno molte lettere,pacchetti e doni da smistare…
    comunque,fate vobis!
    Flavia


  135. Flavia Mea Pola ( San Paolo , brasile )

    in tempo..auguri a Danila che fa gli anni con me!!!

    auguri a Mario da San Paolo…continua cosí che imparerai presto l’italiano,complimenti!

    nonna Lea L’estroversasiana…i festeggiamenti devono durare almeno almeno una settimana per una donna cosí importante,sennó non ce la si fa!!!

    Aspetto che ti dimestichi col computer per ritornare a scriverci!!!
    un saluto a tutti,
    flavia


  136. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    La partita è finita, non abbiamo sofferto tanto, ma l’Olanda a fatto tutta la partita, anche il gol di Pazzini è stato bello, ce si avesse messa la testa invece della mano sarebbe stato un bel gol.
    Purtroppo il pareggio è andato meglio all’Italia, se vinceva l’Olanda l’avrebbe meritata, quella sofferta vittoria. Ho visto che ci sono molti compleanni in questi giorni. Un buon compleanno a tutti, ed un buon avvenire di un buon futuro. Saluti a tutti Francesco.


  137. aNNA ( SãoPaulo , Brasile )

    Carissima Flavia,
    la tua idea sarebbe meravigliosa, senza dubbio. Il fatto è che dovrebbe aspettarsi fino a Dicembre, non solo, ma fino al tuo ritorno che non è subito dopo capod’anno, o mi sbaglio? In genere ti fermi molto in Italia.

    Pensa, oltretutto credo che Riccardino ha più tempo quest’anno no? Io credo che ci metterà più tempo.
    L’ho cercato qui a São Paulo in tutte le librerie, c’è a disposizione immediata solo in spagnolo, ed io ho una difficoltà tremenda con questa lingua, la capisco, ma non mi piace leggerla. Per l’italiano bisognerebbe ordinarla e sai il tempo che ci mettono, la Cultura che è la migliore non sà dirmelo.

    Ma comunque di soluzioni, come vedi ne sorgono, il periodo è veramente critico.
    Un bacione anche a Lucky, chi sà se si ricorda ancora di me, ormai mi avrà dimenticata, fanno facile facile…amori che vengono e che vanno, e lasciano sofferenza dietro di loro, e manco se ne accorgono,…

    Anna


  138. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Francesco di Toronto:
    Ti ringrazio degli auguri di buon compleanno; io appartengo a questo gruppo numeroso di scorpioni.
    Saluti a tutti, Marta.


  139. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    …….Uffff, credevo che non ce la sarei fatta dopo una settimana impegnatissima, di associarmi ai tantissimi commenti dei compagni del Salotto…..Salve AMIG@S y BENDICION a Nonna Lea…..riceva i miei auguroni con quattro mazzetti di fiori di ritardo per Lei: la nostra carismatica, simpatica, telematica, creativa, consigliere, gentile, saggia…..scorpionissima Nonna Lea…e un saluto particolare a NOI colleghi scorpioni: Flavia, Marta, Danila, Fabrizio e Gesualdo…jajaja.
    Mi immagino che d’accordo al racconto della nostra Protagonista, sta’ tuttavia trascorrendo una settimana di celebrazioni famigliari per il suo Novantesimo Compleanno…mammamia, che privilegio !!! Nonna Lea complimenti per il suo moderno computer, bell’idea e adesso anch’io lavorero’ di piu’ per cambiare il mio catafalco al piu’ prestooooo ……..di nuovo, MIL AUGURIOS Y SINCERAS FELICITACIONES, che Dio la benedica e aspetteremo un suo riassunto del libro che le ha donato la sempre amata Francesca.
    Per l’invidiato Fabrizio, operatore ufficiale di Fraaaan, non puoi rammaricarti…perche’ le tue Fans del Salotto vogliono conoscerti in una futura puntata.
    AMIG@S un saluto mondiale per tutti e Buon proseguimento.
    Gesualdo


  140. wanda ( new york , usa )

    ciao Francesca che bello vedere nonna Lea. ciao Maria di Newport news, io ti ho cercato a facebook ma non so il tuo cognome anchio sto sul facebook se Francesca me lo permette io ti do il mio cognome ,e’ Lingenfelter. non so se questo e’ abbastanza, ti voglio raccontare del mio viaggio a Napoli. saluti . Wanda.


  141. Matias Marini ( Buenos Aires , Argentina )

    90 anni! Ma non ci credo proprio. Sembra davvero una bambina. Altro che nonna! E pensa te, che, a volte, noi miseri trentenni ci sentiamo scoraggiati da sciochezze… E lei, invece, con 90 anni non fa altro che celebrare la vita: caffè sempre pronto e computer nuovo senza fili. Benedetta sia Lea!
    Saluti cari e auguri ancora.


  142. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Fabrizio e Gesualdo:
    Vi envio i miei cari saluti, arretrati, in occasione del vostro compleanno: vi auguro molta felicità e salute, soprattutto!!!
    La nostra cara Nonna Lea ci ha dato una iniezione di ottimismo e vitalità, che ci permette ogni giorni apprezzare il valore della vita semplice, familiare ed arricchita con questa bell’ amicizia virtuale che è nata fra tutti noi.
    A presto, Marta.


  143. Danila-Jax, Florida

    Ciao a tutti!!
    Un po’ di cosette da scrivere..allora
    Benvenuto a MARIO ( Sao Paulo , Brasile ) e complimenti ad Andrea per il suo sito italia.org.br.
    Per quanto riuarda il libro, sono d’accordo anche io che il giro dovrebbe iniziare in un altra parte del mondo, ma non per escludere chi vive in un paese dove il sistema postale non funziona bene, non mi sembra proprio giusto . Le mie motivazioni dsono diverse. Io penso che il libro da Roma dovrebbe andare in Australia , poi quando nel paese dei canguri hanno finito lo mandano in Argentina, dove c’e` un bel gruppetto, da li` in Brasile e poi in Venezuela.
    Questo percorso al contrario lo suggerisco per due motivi:
    1) velocizziamo un po’ l’itinerario, avendo il libro in due continenti diversi.
    2) se nel frattempo il libro-perso arrivasse a Salvatore in Venezuela, lui si troverebbe con due libri da dover spedire, invece mettendo per ultimi Brasile e Venezuela, se pure si perdesse di nuovo (tocco il cornetto rosso che e` meglio), saremmo quasi alla fine del viaggio.
    A FLAVIA/Brasile (anche a te tanti auguri) vorrei dire che mi sembra un’ottima idea se ne compri una copia quando vieni in Italia. Anche perche` l’idea di penalizzare l’intera citta di Sao Paulo solo perche` qualcuno soffre di ansie e non dorme la notte , non mi era sembrato un pensiero felice
    ;-)
    Comunque dopo tutto sto “papiello ” che ho scritto, la decisione finale spetta a Francesca, che sicuramente ci fara` sapere presto come procedere.


  144. aNNA ( São Paulo , Brasile )

    Cara Danila,
    mi sembra che fai bene la direttrice di orchestra, ma puoi fare pure nomi.

    Io ho risposto a Flavia, perchè Flavia passa tutte le feste in italia, poi fà i giri in escursioni, torna quasi all1inizio delle scuole, quindi fine gennaio.

    Secondo, leggi bene cosa ho scritto, mandare il libro al secondo a São Paulo, se vedi la lista, c’è il secondo, e poi, io ho parlato specificamente della Venezuela in questo momento, non sò se leggi i giornali o non ti arrivano notizie dall’America del Sud.

    Comunque io, non soffro di ansie, ma avere a che fare con persone così complicate e comandanti di esercito, non fà proprio il mio tipo, quindi dover dare conto a te e non a Francesca, visto come sei perfezzionista, io preferisco leggermi il libro per conto mio.
    Ed allora visto che proprio ci tieni a prendertela con me, è la seconda volta, e non credo io abbia detto niente a non essere mettere nelle dovute proporzioni il “problemone” del tuo libro, decisamente, prego Francesca di ritirarmi dalla lista senz’altro.

    Ringrazio e chiedo scusa a Francesca se ho dovuto rispondere, anche se si parlava in generale ed ora si parla di cose individuali che vanno rispettate, anche se non capite.

    Anna


  145. Francesco ( Toronto On. Canada , Canada )

    Buon giorno e buona domenica a Francesca e tutti, augurandomi che tutti stiamo bene, e la vita continua la sua marcia verso il futuro, forse i più fortunati, chissà andranno sulla la luna visto che forse ci sarà anche l’acqua.
    Io ci andrei anche subito, ma non credo farò in tempo per la quota che sarebbe già molto lunga. Ma questo un giorno succederà davvero, perchè sulla terra non c’è più spazio. Comunque oggi pomerigio , andremo al ristorante vesuvio, ma devo dirvi che le pizze del naples di N. Y. forse saranno anche un pò meglio. Vuol dire che ci accondenteremo di queste del vesuvio. Un saluto a Francesca, e a tutti quelli del compleanno di questo mese. auguri, Francesco.


  146. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara NONNA LEA, questa pagina la cara FRANCESCA le ha dedicato a te, ma sono sicura che tu sarai felice di condividerla con gli altri scorpioni!!!!
    A voi cari FABRIZIO e GESUALDO tante cose belle e tanti auguri!!!! ma ditte il giorno!!!!!! Anche te carissima e vicina MARTA GALZERANO!!!!!!! cosi l´anno prossima vado a trovarti a CHIVILCOY vero?????
    Carissimi amici buona domenica a tutti!!!!!!!!! Tanti baci …………vi voglio bene


  147. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Scusate mi sono dimenticate di dirvi un segreto…………..altro del club…………………. oggi compie GIUSEPPE CIRCELLI di Montreal CANADA
    AUGURI!!!!!!!


  148. Giuseppe C. ( dal Canada )

    una buona sera… a Francescae nonna Lea, un ciaoo a tutto il resto dei blogghisti ormai la domenica e’ passata qui da noi e’ un po’ Come sidice ….”moscia” non c’e’ il sole e’un po’ freddina. ma fra qualche ora tutto cambiera’ quando i “vesuviani”torontini si incontreranno per una bella pizza alla Vesuvio pizzeria.
    penso che quelle di Toronto sono meglio di quelle di N.Y. non per campanilismo ma perche …quella di toronto la posso mettere sotto i denti .
    Ai “vesuviani” cerchero’ di mantenere la promeffa fatta cioe’ arrivero in tempo e portero’ la sopresaaaaaaaata. Ciaoooo Giuseppe c.


  149. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    Tanti auguri a tutti che hanno fatto compleanno in questo mese.

    Volevo raccontarvi che il prossimo 19 novembre compierà 1 mese di vita il mio nipotino Thiago che é nato in Italia, a San Felice Circeo; ora, ho di nuovo famiglia italiana.

    Da una zia orgogliosa e felice,
    Fatima


  150. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Carissima Maria Rosa Colombo:
    Il prossimo 4 novembre ti aspetterò molto volentiere!!!!
    Quest’anno ho trascorso un compleanno diverso, felice ed emozionata, perché a maggio prossimo diventerò NONNA!!!! mia figlia Cecilia è incinta , sarà il nostro primo nipote, ma ancora non sappiamo il sesso!!
    Caro Giuseppe dal Canada: Anche a te “Auguri di Buon compleanno “.
    A presto, Marta.


  151. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    FRANCESCA e NONNA LEA: soltanto oggi ho avuto opportunità di vedere il video: una bellissima intervista in un video perfetto, chiaro, un bel suono con parole chiarissime e che non si è interrotto in nessun momento: AUGURI, Francesca, anche per questa tecnologia!

    O mio Signore,
    in questo giorno,
    noi, del salotto mondiale,
    che Ti vogliamo tanto bene,
    fà che la NONNA LEA,
    fà che la NONNA LEA,
    continui… con noi…
    per molti anni… e com salute!
    Fà che la NONNA LEA,
    fá che la NONNA LEA,
    continui, ad essere,
    il nostro esempio di vita!

    NONNA LEA: Auguri, Auguri, Auguri… e GRAZIE mille per tante e tante cose… A me, mi hai spiegato como nacque IN BOCCA AL LUPO… Ricordi?


  152. GAETANA ( melbourne , AUSTRALIA )

    Scusa cara Francesca, non sta a me giudicare, ma non e` giusto che la signora anna del brasile si deve eliminare lei stessa, invece deve continuare, fra anici di questo blog che appartiene solo a Francesca, non ci dovrebbero essere questi ripicche di risposte che possoni involontariamente
    offendere le persone, delle volte ognuno di noi vogliamo dire il nostro parere,
    sta ad ognuno di noi rispettarlo, scusate ma dovevo dire qualcosa gaetana


  153. Maria ( Newport News , Virginia )

    Tutti siamo scolari ed tutti insegnati, ma nessuno dimostra il ” Diploma” quando e’ chiesto. Cosa vuol dire queste frasi, che noi siamo coscenti nelle nostre azioni, ed delle nostre virtu’, come si riagesce verso gli altri che non capiscono la situazione.
    Una risoluzione c’ `e, si deve affrontare assieme il promebla che si e’ causato, nessuno con il dito ha puntato, non e’ colpa di nessuno, sono cose che capitano. Riuscire a comunicarci bene, ed senza naufragare a vicenda. Siamo aperti con le parole, ma non distrugete l ‘ amicizia.


  154. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    IL TEMA DEL LIBRO GIRAMONDO E DEL SUO PERCORSO SARA’ AMPIAMENTE TRATTATO IN UNA PROSSIMA PAGINA.
    PER GENTILEZZA NEI CONFRONTI DELLA NOSTRA FESTEGGIATA,
    SIETE TUTTI GENTILMENTE INVITATI A CONTINUARE A RIVOLGERE LA VOSTRA ATTENZIONE AL COMPLEANNO DI NONNA LEA, ARGOMENTO DI QUESTI GIORNI.

    GRAZIE PER LA CORTESE COLLABORAZIONE.


  155. aNNA ( São Paulo , Brasile )

    Cara Nonnalea,
    ancora ci devi una parte della festa, no? Mi sembra che ce n’era programmata un altra.
    Poi sai cosa vorrei sapere? Come ti trovi con il computer della mela, io sò che è più pratico, incluso fà il celebre back up per non perdere quello che si ha, da solo, ma non sono sicura.
    Salvo la chiocciola c’é qualcosa di differente che tu abbia già notato?
    Comunque hai il miglior computer del mondo, questo è sicuro.

    Aspetto il tuo resoconto,
    Un bacione
    Anna


  156. GAETANA ( melbourne , australia )

    CARA NONNA LEA, CON LA SUA BELLA ETA` TUTTI NOI ,PENSO CHE VORREMMO ARRIVARE AD UN TRAQUARDO COSI, CON UNA MENTE COME LA SUA, DI UNA DONNA DI 45 ANNI, SI PERCHE QUALCUNO HA DETTO,CHE, NELLA VITA SI PASSA,IL 50/% SVEGLI E IL RESTO A LETTO A DORMRE, PROPIO VERO ALLORA DI NUOVO BUON 45 mo COMPLEANNO.
    UN GRANDE SALUTO ALLA CARA FRANCESCA


  157. Rodolfo Cesarini ( Buenos Aires , Argentina )

    Dopo una settimana fuori da Buenos Aires, sono ritornato a casa e ho trovato l’articolo di Francesca con il compleanno di Nonna Lea, tantissimi auguri alla persona piú letta e rispettata del blog. La mia corrispondenza con Francesca data dall’epoca di Sportello Italia, continuando poi con il blog e mai con Nonna Lea, per questo voglio manifestare nel presente commento la ammirazione che sempre ho havuto verso una donna che non rappresenta l’etá che ha, piena di saggezza linguistica che svolge nei suoi scritti e poesie.
    Sono orgoglioso di essere Romano come Lei, mi ha fatto moltissimo piacere
    vederla nel video con Francesca festeggiando il suo compleanno con l’auto regalo della nuova PC con un bellissimo monitor LCD, senzaltro si abituerá
    subito perché é una magnifica autodidatta. Nuovamente tantissimi auguri
    e sempre come concittadino sono sempre a disposizione.
    Rodolfo Cesarini.


  158. Maria ( Newport News , Virginia )

    Ciao Nonna Lea

    Come hai passato questa settimana, sempre occupata con questo nuovo PC.
    Figurati noi ne abbiamo gia cambiati 4 di computer, al tempo che lavoravo ancora, 9 anni fa’, come passa il tempo qui quando si sta sempre occupati come fai tu.
    Sai domani avro’ la piccola Rachel a stara’ con me, per 2 giorni, mi terra’ occupata, le piace mangiare all’ italiana, gli piace il formaggino Bel Paese.
    Appena posso ti spedisco una foto. Ciao tanti bacioni ed un forte abbraccio, con affetto Maria


  159. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Oggi ci siamo incontrati di nuovo , al r.te vesuvio, con alcuni amici di pronto Francesca.
    Abbiamo passato un bellissimo pomeriggio, con una bella pizza, ed altro a chi lo voleva, tutto e stato perfettamente bello ed ci siamo divertiti molto, alla presenza di Maria M. con Alfredo suo marito, Roberto , Peppe, Gianni. e le loro rispettive moglie. c’era anche mio frtello, per la prima volta, e Lorenzo che come al solito a fatto delle belle foto. Tutto è bello quello che riesce bello, Saluti a tutti ,Francesco.


  160. MARIA MASSIMO ( montreal , canada )

    Carissime francesca e nonna Lea,oggi é stato un grande giorno per voi,in particolare tu nonna di tutti quanti,allora Giancarlo e Luana ti hanno sorpresa alla grande,ne sono certa al cento X cento,sono dei ragazzi dolcissimi.
    Cerca di riposare un po ,dopo tutte queste belle emozioni e poi ci racconterai tutto.
    Un caro saluto a tutti voi del blog,un abbraccio a te francesca e nonna Lea.
    Maria


  161. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Sono le sei del mattino e , ringrazio Francesca che mi lascia ancora la possibilità di rispondere a qualche vostra domanda . inizio , quindi , a raccontarvi come si è svolto l’Evento letterario che ieri ha riguardato la presentazione da parte del Direttore di Estro-verso.org del mio romanzo storico : I Tiranni – Le Vittime – I Ribelli “ che si avvale pure in copertina di una bella stampa della scalinata di Trinità dé Monti eseguita da mia sorella Liliana.
    prima di cominciare, però, sono costretta a fare un pò di cronaca domenicale della
    Capitale giacché ieri Roma è rimasta sbarrata per ore dalle misure di sicurezza messe in atto per il convegno dei massimi esponenti politici mondiali presso la FAO che fino a mercoledì dovranno discutere sul come risolvere il grave problema della fame nel mondo e, le telecronache di stamane stanno commentando la difficile situazione della circolazione ,bloccata completamente intorno a tutta la
    zona Caracalla – S. Giovanni – Cristoforo Colombo che ha fatto rischiare, non solo a me , ma pure al mio intervistatore Giancarlo Bruschini, di non raggiungere nell’orario stabilito il teatro Lo Spazio che si trova proprio nei pressi di Porta San Giovanni.

    continua


  162. Lea Mina Ralli ( Roma , italia )

    L’intervista è stata esauriente e ha incuriosito le persone intervenute , tutti poeti e scrittori che fanno parte dell’Associazione a cominciare da Luana Trabusio e Alberto Saso che con una serie di domande , hanno dato il via ad un interessante dibattito culturale ripreso dalla videocamera che sarà visibile venerdì sera dalle ore 20 in poi all’inizio del Programma di poesia Web Live sempre dal sito Estro Verso.
    questa è la seconda presentazione del libro in questione che ho scritto anni addietro che coinvolge quattro generazioni di una famiglia romana nell’arco di un secolo 1885/ ’95 con avvenimenti storici di quel periodo e che torna attuale per le nuove ricerche sul DNA con vari richiami alle difficili convivenze di personalità complesse che, nonostante il modificarsi della società, restano condizionate dai geni atavici che si ritrasmettono identici anche a distanza di generazioni.
    Il libro riporta anche le tradizioni romane e i molti cambiamenti strutturali della Capitale nonché alcune curiosità che riguardano la stesura del libro che si divide in tre parti ed ognuna termina con la parola speranza.
    inoltre, per facilitarne la lettura i nomi dei protagonisti principali di ogni generazione è riconoscibile dall’iniziale dei nomi: prima generazione = A ; seconda = B; e così a seguire.
    l’ultima curiosità consiste nel ricercare l’anagramma del mio nome ( Lea Mina Ralli ) inseritovi nel corso della narrazione e che avrei piacere fosse scoperto da qualche lettore . ..sempreché qualcuno voglia leggerlo. Scusate se mi sono prolungata e mi congedo con tanti cari saluti e ringraziamenti. con speciali auguri ai festeggiati del mese , al piccolo neonato di San felice Circeo e zietta felice.
    Nonnalea l’estroversiana.


  163. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA veramente la nostra NONNA non si stanca mai………….e se si stanca non ci rendiamo conto……………. COMPLIMENTI cara Nonna per il tuo nuovo lavoro, sei fantastica!!!!!!!
    FATIMA tanti auguri per THIAGO!!!! e ai VESUVIANI per il loro felice incontro di ieri!!!!!!
    Carissimi un bacio a tutti!!!!! Vado al lavoro


  164. aNNA ( São Paulo , Brasile )

    Cara Nonna Lea,
    lo sapevo che mancava qualcosa per la festa.

    Sono già andata sul sito ma per ora ancora non risulta.
    Vorrei sapere se per caso l’anagramma già esisteva nelle versioni anteriori del libro, o è una novità che hai inventato per questa nuova edizione.

    Comunque non vedo l’ora di poter vedere l’avvenimento appena avranno attualizzato il site.

    baci
    Anna


  165. Roberto Giordano ( Woodbridge,On , Canada )

    Francesca,come precedentemente riportato dall’amico Francesco ieri sera ancora una volta ci siamo riuniti nel tuo nome.Come detto e’ stata una bella serata,Giuseppe ha portato la sua famosa sopressata mentre Maria Mandarino ha portato il torroncino fatto da lei,molto squisito.Come al solito abbiamo sentito la tua mancanza ma ti debbo dire che tutta la nostra conversazione si e’ centrata su un tuo presto ritorno in TV.Adesso stiamo progettando di riunirci di nuovo per un bel pic-nic all’aperto appena arrivera’ l’estate.Lorenzo con la sua inseparabile macchina fotografica ha fatto un sacco di foto che credo ti mandera’ in un prossimo futuro.Nel frattempo ti salutoe saluto tutti gli amici del blog,Roberto.


  166. Ariel ´Záccaro ( Alberti , Argentina )

    Ciao Francesca,
    Tanti auguri a la Nonna Lea, che bella donna, e complimenti a Francesca per il suo lavoro.
    Salutti per tutti da Alberti (Bs.As.) Argentina

    http://albertinosanlorenzinos.blogspot.com/


  167. Francesca ( Ozieri , Italia )

    Un bel saluto con tanti auguri a te, Francesca, certamente!!! Ma un augurio grande, cordiale e affettuoso a Nonna Lea dalla coetanea che, scusami Nonna, ma il prossimo 26 Ti avrò sorpassato…di sei mesi! Ma, ti assicuro, non ho colpa!!!

    Ti abbraccio, Nonna coetanea e ti auguro di continuare per molto tempo ancora a deliziarci con le tue poesie, sempre care e tempestive.
    Francesca


  168. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Grazie ancora ai molti cari Amici che ancora mi stanno inviando auguri e desidero offrire a tutti questa poesia che forse già conoscono, ma è solo per ribadire il concetto che chi espatria con le carte in regola e onestamente, ha diritto al rispetto di tutti perché …

    IL MONDO E’ DI TUTTI

    La terra è un pianeta multiforme e vasto
    E vi è lo spazio per ogni cultura e gusto.
    Eppure manca spazio e libertà
    Per una parte dell’umanità.

    Perché non v’è lo sforzo a ricordare
    Di quei che furon costretti ad emigrare?
    Le nostre genti che vi furono costrette
    Pur lavorando si ritrovò in manette

    Soltanto per invidia e incomprensione
    O per qualche malvagia insinuazione
    E quante sofferenze e vili strali
    Vi furono in terre straniere e inospitali

    Perché non allargare il nostro cuore
    Ai tanti fratelli dalle vite amare?
    Se fossero trattati con più amore
    Si comporterebbe certo con più onore.

    Non metterebbero in atto la violenza
    Con azioni abnormi vicine alla demenza.
    Da ricordare che il mondo fu creato
    Per ospitare chiunque vi sia nato.

    Si lavori perciò fraternamente
    Per un futuro per tutti più clemente
    Donando almeno quella serenità
    Primo traguardo della civiltà.

    Nnonnalea l’ Estroversiana


  169. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, questa mattina avevo scritta una lettera, che l’invio me la respinta dicendo che c’era un errore nell’indirizzo. Questo a me non mi è risultatato, e non è la prima volta che mi succede. Ora non sò perchè succede questa cosa. E anche molto spessa, non sò se succede a tutti ho solo a me. Io guardo sempre se tutto è apposto prima dell’invio, e mi sembra che non c’è nessun errore. Comunque ci riprovo sempre con la speranza che tutto procede bene. Francesca non voglio ripetere quella così chiamata cena al vesuvio, è stato bello lo ripeteremo. Un saluto a te, nonna Lea, e tutti, Francesco.


  170. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    Cara Nonna Lea, incredibile Sua facilità in scrivere una poesia dopo l’altra, mille grazie di regalarcene tante. Penso che ne abbiamo già un libro di poesia qui sul blog di Francesca.
    Sono felice di poter condividere con voi la mia allegria della nascità del mio nipotinoDOC.Non saprei fare una poesia per lui come Nonna Lea ma come sto ascoltando Tiziano Ferro direi:
    -Thiaguinho, sei tu, sei tu il mio regalo più grande.
    Grazie a tutti degli auguri.
    Fatima


  171. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Nonna Lea,

    grazie per averci rinfrescato la memoria con la poesia “Il Mondo e’ di Tutti”. Quello che scrivi e’ sacrosanto, ma vorrei mettere l’accento sull’altrettanto sacrosanta verita’ che fa parte della tua introduzione ” …chi espatria con le carte in regola e onestamente…”

    Credo anch’io sia umano e doveroso allargare le braccia e il cuore a chi ne ha bisogno. Credo pero’ che sia egualmente doveroso proteggere “casa propria” dagli intrusi che non hanno le carte in regola e vogliono solo approfittare dell’altrui benevolenza. E su questo suppongo di trovarti daccordo con me.

    Un abbraccio cara Nonna Lea e sono lieto di avere quest’altra occasione per rinnovarti i miei piu’ cari AUGURI!!

    Giorgio


  172. salvatore ( syracuse, NY , USA )

    Anch’io ho avuto problemi col compiuter, per cio` ho ritardato ad intervenire… che magnifica intervista… 23 minuti di spontaneeta`, entusiasmo e patronanza assoluta… come si fa a non sbagliare una virgola per tutto il tempo dell’intervista? bravura, bravura, bravura! senza retorica: grazie d’esistere Francesca e Nonna Lea.


  173. Maria ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno Francesc aed Nonna Lea

    Stamane vi voglio far ridere un poco. Ieri e’ venuta la piccola Rachel, come al solito lei vuole andare nel computer per vedere la sua amica Chicca, che sarebbe Francesca, le piace la sigla del video.

    Gli ho fatto vedere il filmino, ha detto dove sta’ il dolce con la candela, perche’ ha visto la bustina con il carion, ed lei cantava Happy Birthday alla Nonna. Lei faceva
    la festa alla Nonna ed sbatteva le manine, alla fine ha mandato un bacio, ha detto ciao ciao Nonna ed Chicca.

    Ciao fate una buona giornata, saluti a tutti, oggi sto’ occupata con lei.


  174. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Penso sia mio dovere ringraziare tutto il Salotto di Francesca che non si è ancora stancato di tributarmi espressioni commoventi e pubblico la poesia che qualcuno conoscerà avendo navigato nel mio sito .
    a tutti con tanta Amicizia e gratitudine specialmente ai poeti che stanno partecipando al Concorso per gl’Italiani all’ Estero lanciato ufficialmente dal Colle Gianicolo di Roma da Francesca , Giancarlo e Alberto e che fra poco si trasformerà in un favoloso libro .

    I MIEI 90 ANNI

    Sono giunta ai novant’anni
    Ricordando molti affanni.
    Se potessi vorrei avere
    Le mie dolci e sane aurore

    Che mi davano l’ardire
    Di giurare sull’amore
    Ma la vita non m’ha date
    Quelle cose che ho sognate

    Che ho rincorse ed ho sperate
    Troppo presto rimpiazzate
    Da esigenze familiari
    Che mi han preso come fari

    Sono ancora quì a sognare
    E continuo a sperare
    Che i miei figli, i soli Amori,
    Dalla vita abbiano allori.

    E vedere i discendenti
    Sani, liberi e contenti
    In un mondo più sereno
    Ripulito dal veleno.

    Solo questo appagherebbe
    Quel desio che troverebbe
    Il perché di questo andare
    Fatto sol per rinunziare.

    Anche un desiderio involo
    E lo chiedo senza duolo
    D’aver sempre e solamente

    Tanta gioia nella mente
    Che mi sappia consolare
    Nei futuri anni a venire

    E ringrazio assai di cuore
    Chi mi ha dato tanti auguri
    Perché pure questo è Amore.

    Nonna Lea l’Estroversiana


  175. aNNA ( São Paulo , Brasile )

    Cara Nonnaléa,
    che bella questa tua poesia, tanto bella quanto la tua prosa, più accessibile a me.
    Ma spero che già oggi si sia avverato il desiderio di avere gioia e di vedere i discendenti ed i loro, a sua volta, liberi e contenti, grazie a te.

    Il consolo è già arrivato con la bella famiglia che hai, e, se non bastasse con la grande famiglia che ti sei saputa conquistare con il semplice fatto di esistere e come sei.

    Io spero che i futuri anni già sono presente, e che del futuro possiamo desiderare solamente che continui ab aeternum…di cuore. Ed egoisticamene, che ne possiamo profittare anche noi per molti e molti anni ancora.

    bacioni
    Anna


  176. Maria Teresa ( montreal , canada )

    Per Francesco di Toronto,
    Salve Francesco, é successo anche a me di scrivere due bellissime lettere per il compleanno di nonna Lea,precisamente una l’11 novembre e l’altra il 12 e vedere che non sono apparse per niente sul blog. Credevo fosse successo soltanto a me,invece anche tu hai avuto lo stesso problema. Speriamo che tutto ritorni come prima e che possiamo continuare a leggerci. Ti auguro una bella serata dal momento che tu sei a Toronto ed io a Montréal e quindi per tutti e due sono le 16 e trenta. Approfitto per salutare la mia bellissima amica Lea e Francesca. Lea, sicuramente a quest’ora,quasi le undici di sera a Roma,stai ancora lavorando sul tuo ordinatore. Mi sembra di vederti dolcissima Signora !! Forse stai pensando certamente, col tuo cervellone che non si ferma mai,a cosa regalarci come poesia la prossima volta !! SEI UNA DONNA ESTREMAMENTE GENEROSA . Sei preziosissima per tutti noi !!! Un abbraccioooooo. Ciao Lea,Ciao Francesca e Ciao Francesco.
    Maria Teresa


  177. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Maria Teresa, non voglio dire che sono contento, che è successo anche a te. Ma voglio ringraziarti molto per avermelo fatto sapere, a me è successo già molte volte, non voglio dire che tutto è sempre perfetto, ma purtroppo non mi sembra che c’è l’errore che la pagina mi dice. Può anche darsi che l’errore c’è. Maria Teresa ti ringrazio e ti saluto tanto. Un saluto a Francesca, ed nonna Lea, ed a tutti i nostri bloghisti. Volevo dire a nonna Lea che molto tempo fà, in Francia conoscevo una ragazza di nome Lea. una bellissima bionda. di padre italiano e madre francese. Ciao a tutti Francesco.


  178. claudia rossi ( buenos aires , argentina )

    Ancora ti saluto Lea dato che Francesca non ha cambiato pagina.
    Saluto pure a chi hanno fatto gli anni in questi giorni, Danila, Flavia e Giuseppe.
    Volevo dire che Lea per me, meglio dire per la mia mamma e stata un esempio da imitare, perche dopo averla visto nel primo filmato davanti al compiuter, lei si e resa conto che poteva imparare ad usarlo. Quindi le ho regalata una notebook, e dopo un tempo di incertezza e dubbi e lentamente con la mia guida si e messa a imparare da sola, poi comincio a frequentare un corso, ed oggi e nel secondo anno di continue lezioni, sapendo fare delle cose che io ancora non le so. Grazie Lea!!
    Claudia


  179. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Cara Claudia ,sono molto contenta che la tua bella mamma continui la sua conoscenza del computer perché è un esercizio utile per la mente e riesce anche a disperdere qualche pensiero non piacevole e le giornate scorrono meglio .
    anche io in questo periodo sono alle prese con molti programmi nuovi e diventa una sfida quella di riuscire ad assimilarli .
    Vorrei pure dire che capita di vedersi sparire i commenti . specialmente se si scrive svelti e basta un nonnulla , anche porre inavvertitamente la virgola al posto del punto nell’indirizzo.
    a me è successo spesso e per non ripetere tutto il testo , ho presa l’abitudine di copiare prima dell’invio oppure scrivere in Word e fare il copia –incolla. d’altra
    parte il carattere minimo che esige lo spazio dei commenti , induce a fare facilmente errori di battuta se gli occhi sono stanchi e , quindi tenendo pronta la copia è più facile rimediare.
    C’è pure un’altra cosa che sta capitando nella mia posta e me ne dispiaccio molto : alcune e mail di risposta che ho scritte sono rimaste inevase nell’Uscita a causa del Server. mi riservo di approfondire questa cosa che mi fa restare male con i mittenti che attendono la risposta . mi dispiace dirlo sul blog , ma non saprei come comunicarlo alle persone interessate . ci vorrà ancora della pazienza da parte
    vostra , di cui vi ringrazio . sappiate che non dimentico nessuno e ringrazio tutti .
    un saluto circolare e buona giornata.
    Nonna lea l’estroversiana


  180. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Come volevasi dimostrare ! gli errori sono involontari e pure stamane , essendo sparito il commento , ho incollata la copia e ne è venuto fuori un piccolo pasticcio di cui vi chiedo scusa. però è servito per salutarvi ancora e per farmi perdonare vi dedicherò presto una mia vecchia poesia con tutto il mio affetto..


  181. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    LA MIA ECO

    Ascolto un’eco che viene da lontano!
    E’ fatta di parole conosciute…
    E come se prendessi per la mano
    I miei ricordi e li portassi indietro!

    Sento una voce che mi dice: Andiamo!
    Un’altra, cara… Vlenimi vicino!..
    Non fare questo … no, non puoi sbagliare!
    Oppure un’altra: Mettiti a pregare!

    Son tutte ricordanze care al cuore,
    son cose già vissute e già passate!
    E pure, se da tanto l’ho perdute,
    ml tornano d’accanto… tutte vive.

    Mio Padre, santo, che mi dice: Studia!
    Mia Madre, ancora, che mi chiama: Amore!…
    E la speranza, che m’esorta, Prova!
    Ed il coraggio, che m’incita, Vai!

    E la pietà, comanda, Cosa fai?…
    Non sai che questo è tempo d’aiutare?
    Muoviti, svelta, non star lì a pensare?!!
    È un’eco, questa, molto personale

    che mi riporta tutti gl’ideali…
    Ma ormai son qui da sola a meditare
    che tutto è già appassito come un fiore
    e l’eco… m’accompagna a tutte l’ore.

    Nonnalea l’Estroversiana


  182. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Nonna Lea,
    questo messaggino è soltanto per te. Siccome oggi è cambiata la puntata, sono venuta a vedere cosa era rimasto senza leggere e infatti ho trovato ancora qualche commento e la tua incredibile poesia L’ECO. Che bella!!! Come mi è piaciuta!!! Sei tanto speciale, non si puo non ammirarti e volerti bene per i pensieri straordinari che hai e come li sai esprimere in poesia, oltre che in prosa (ma questa è piu facile!) :-) Perciò sei doppiamente speciale.
    Spero tu abbia ricevuto il mio personale augurio di buon compleanno, ma se no, fa lo stesso. Non sono sicura di avere il tuo indirizzo email corretto.
    Per ora ti abbraccio ancora e ci sentiamo/leggiamo sulla puntata che parla dell’emigrazione.
    Lucia


  183. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Correggo: la tua poesia LA MIA ECO. :-)


  184. Carmela Celentano ( São Paulo , Brasil )

    Carissima nonna Lea, scusa il ritardo ma con la tua bontà, spero mi perdoni:
    anche per il mio semplice acrostico

    N asce poetessa
    O ormai famosissima
    N nel mondo e
    N nostro blog
    A amata è assai da tutti.

    L ancio anche se in ritardo
    E ffusivi
    A uguri di tanta felicità

    Un bacio sincero.

    E complimenti anche a Francesca. Si a meglio e tutti!

    Carmela


  185. Carmela Celentano ( São Paulo , Brasil )

    Cara Flavia

    tantissimi auguri anche a te, anche se è già passato il 12. tutto di bello nella vita. Un abbraccio.

    Anche alla zia “coruja” (in italiano sarebbe civetta ma non sembra dire molto) Fatima per la nascita del suo nipotino Thiago, rivolgo i miei auguri di tanta felicità.

    Auguri anche a tutte le altre persone che compiono gli anni.

    Amici, è veramente bello e commovente leggere tutti i vostri scritti e vi ringrazio della compagnia che ci proporzionate. Io purtroppo sono impegnata molto con la scuola e riesco ad entrare nel blog solo nei fini settimana.

    Un salutone a tutti. Buona domenica!
    Carmela


Lascia un commento per Francesca