ProntoFrancesca.it

UNA TRAVERSATA “TRANSOCEANICA”

Un abbraccio forte e sincero a tutti gli amici di ProntoFrancesca sparsi per i cinque continenti. Sono tornata a Roma da pochissimo e mi sono immediatamente dedicata alla realizzazione dei due video fotografici che raccolgono una lunga carrellata di immagini della parata del Columbus Day che si è svolta come ogni anno a New York nel secondo lunedì di ottobre. Quello che vedrete è soltanto una minima parte dei partecipanti a questo importante appuntamento, in cui come ho detto più volte, la strada più conosciuta della Grande Mela, si trasforma in un trionfo di bandiere tricolori. Considerato che uno dei momenti che mi sta più a cuore durante i miei viaggi per incontrare le comunità Italiane all’estero è proprio l’occasione ed il privilegio di conoscere personalmente i lettori del mio blog, ho da pochissimo finito di ultimare anche il montaggio di un video fotografico nel quale ci sono alcuni scatti della cena di pochi giorni fa in cui ci siamo incontrati in una bellissima pizzeria di Manhattan. Purtroppo ho avuto un problema tecnico che non mi ha permesso di rendere visibili le interviste che avevo filmato durante questa serata speciale. Non sapete quanto mi dispiace soprattutto perchè era un modo per farvi conoscere un po più da vicino alcuni partecipanti al nostro “Salotto Mondiale” e vi ringrazio fin da ora per la comprensione, certa che non mancherà occasione di incontrarci nuovamente. Come ho detto a tutti gli amici presenti in pizzeria, questo nostro incontro sarà il mio portafortuna, il giro di boa verso un meritato traguardo che non sarà solo il mio, ma anche e soprattutto il vostro. Visto però che mi sono ripromessa di non parlarne più se non a cose fatte e considerato che si tratta solo di una mia sensazione che spero sia di buon auspicio, vi invito a continuare con la spontaneità e simpatia di sempre a partecipare ai temi di discussione ed alle iniziative protagoniste di ProntoFrancesca. Sapete quanto mi stia a cuore il mio progetto telematico e con l’occasione ci tengo a rasserenarvi tutti: anche se non scrivo ogni giorno una nuova pagina, sono sempre legata anima e cuore a tutti voi e so che senza spiegarvi troppo i dettagli, avrete capito gli impegni di questo mio periodo e di quanto mi stia dando da fare per mantenere solido e vivo il nostro legame. Proprio per dare la possibilità a tutti di partecipare a questa nuovo spazio, lascerò visibile questa pagina in home-page per qualche giorno, con la rinnovata promessa di ritrovarci la prossima settimana. Nel frattempo ancora GRAZIE per essere con me sulla nave, durante questa lunga “traversata” oserei dire ormai quasi “transoceanica”!!!

Come sempre siete gentilmente pregati di non scrivere indirizzi e-mail e numeri di telefono personali e caricare prima per intero il video e poi visionarlo.

FRANCESCA SFILA SULLA FIFTH AVENUE SUL CARRO DI RAI CORPORATION, DURANTE LA PARATA DEL COLUMBUS DAY DI NEW YORK.

ALBUM FOTOGRAFICO DELLA CENA DI FRANCESCA CON I LETTORI DEL BLOG PRESSO LA PIZZERIA “NAPLES 45” DI NEW YORK.


115 Commenti a “UNA TRAVERSATA “TRANSOCEANICA””

  1. vito ( punto fijo , venezuela )

    felicitacione France SEI UNICA. CIAO


  2. MARIA MASSIMO ( montreal , canada )

    Carissima francesca,per la prima volta sono io la prima ha lasciare un commento !
    Cosa dire sei unica nel fare le cose,nelle foto si vede la tua gioia e la tua determinazione,sono felice per te!

    Complimenti a tutti i nostri connazzionali che ti hanno accolta come una Principessa.
    un abbraccio grosso e un saluto a tutti gli amici del blog.
    Maria


  3. Anthony D'Addese ( Montreal , Canada )

    Vorrei congratularmi con colui che ha scelto la musica dei tuoi video perche’ mi ha veramente commosso. Penso che anche tu ,Francesca ,ti sei resa conto che lo spirito di italianita’ che noi manifestiamo all’estero e’ prova che i veri italiani ,non vivono in Italia , bensi all’estero. Questo e’ stato scritto da vari giornalisti italiani oltre ad essere stato affermato ultimamente da un ministro dell’attuale governo.
    Ad maiora
    Anthony D’Addese


  4. Anthony DiCandia ( USA )

    Sempre eccezionale la cara Francesca, Grazie del foto collage.
    Mi sono sentito presente alla parata sulla 5th Ave.
    A presto.


  5. Luigi ( Kenosha, , WI. )

    Ciao Francesca grazie per mantenerci informati, sei bellissima e brava.


  6. augusta titty ( milltown , nj )

    Che emozione……non mi e’ mai successo di essere cosi’ tempestiva .
    Mi trovo a Boston e forse appunto perche’ sono fuori casa i miei ritmi sono diversi, sto al computer in ore che a casa diffilmente uso.
    Bene , e proseguo col dire che non riesco a vedere nulla di quello che Francesca ci ha inviato,ci riprovero’ domani dal mio computer di casa,comunque grazie a Francesca di ricordarci sempre e la nostra stima nei tuoi confronti e’ sempre molto sentita.
    Saluto tutti gli amici del blog ,nonna Lea che ogni tanto sento via telefono e un augurio alla Gaetana Australia che e’ diventata bisnonna proprio oggi. Ciao francesca e…buon lavoro.augusta titty


  7. Maria ( Newport News )

    A bella Francesca

    Come dicono qui in America sai fare i belli ed grandi Party. L’ emozione c’ e’ quando si rivede tutti i toui cari amici del Blog.
    Se tu avessi venuta qui, ti avrei portata ad un ristorante a Virginia Beach, che si chiama ” La Reginella” propio intotolato per te. Il padrone viene da Napoli, infatti mia nipote consce la sua zia.

    Viviamo questa bella vita che abbiamo, ed ogni volta si pensa a te, che fai tutto questo per noi. Io personalmente te ne sono molto grata, a volte mi leggo tutti i commenti punto ed da capo.
    Ma ci sono tante persone che sono usciti fuori, che non si fanno sentire, or certi una volta ogni tanto. Ma spero coloro sanno che tu mantieni questo blog per loro.

    Ti abbraccio caramente, con affetto Maria


  8. Luigi ( Kenosha,WI. , U.S.A. )

    Ciao Francesca sei bella e brava. Luigi Aiello Kenosha,WI.U.S.A.


  9. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA come mi piace il titolo, una traversata transoceanica, quante gia hai fatto!!!!! portando gioia dove arrivi, grazie!!!!!
    Anche io ho una sensazione……di un sogno che é pronto a essere realtá, ti voglio bene
    A voi cari amici del nostro salotto, un cordiale saluto, speciale a Roberto Giordano, aspettando la pronta guariggione di tuo fratello.


  10. Giuseppe dal Connecticut ( Stãti United de América )

    Ciao Francesca,
    Bentornata in Italia…bellissime le foto…tu sei la Stella del 5th Avenue…come dice Vito 6 UNICA…dicono che ”le suocere sono come le stelle si ammirano da lontano” ma tu sei l’unica stella che io conosca, che brilla e si ammira sia da vicino che da lontano…
    Ancora sento la mancanza dell’Italia, ma il tuo blog riempe il vuoto della nostalgia italica…

    SEI GRANDE!!!


  11. aNNA ( São Paulo , Brasile )

    cara Francesca, grazie per i video, peccato che non abbiamo potuto sentire i bloghisti, ma sono cose che succedono.

    Io solo a pensare che Danila e Caludiajax se ne sono mangiata una interna in due, ma se l’hanno detto, beate loro…

    Nell’altra pagina, appunto parlavo di nave, ed ecco che mi è comparsa oggi sotto gli occhi, nella meravigliosa, per me indimenticabile e fascinante New York…

    Mi unisco per gli auguri al fratello di Roberto Giordano, ed anche a Gaetana dell’Australia per il bisnonnismo(si dice così, bè ma si capisce no?).

    Ma scusa tu parli di quasi transoceanica, questo quasi mi ha fatto intontire, come quasi? Ma come ci sei arrivata lì? Forse conosci magici cammini da noi ignorati? Forse vuol dire qualcosa che non ho percepito? Ho guardato la cartina e, da tutti i lati, non vedo come arrivarci a non essere attraverso l’oceano, ma a parte gli scherzi, credo che ci siamo già. La nave è pronta.

    Un abbraccio e saluti a tutti voi
    Anna


  12. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Ho visto solo ilprimo filmato per ilmomento…il tutto molto emozionante…e non fa niente se il filmato non é venuto…buon motivo per tornare…ma mi é piaciuto,e lo dico di nuovo,la tua trionfante sfilata a bordo del carro RAI..grazie direttore dicercare di rimettere i puntini sulle i….
    a buon intenditor……………..
    Saluti
    Flavia


  13. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Ciao carissima Francesca, ben tornata a Roma!

    Ma quanto è davvero forte l`italianità nel mondo e tu addiritura la incarna come nessuno.

    In simili momenti indimenticabili a me viene fuori una vonlontà irrefrenabile di sentire la canzone “La ragazza e la miniera” del`antico cantautore, tuo omonimo, Francesco de Gregori, un vero genio musicale italiano,cui brano principale dice, se non sbaglio , “meno male che c`è sempre qualcuno que canta e fa passare la nostra tristezza”.

    Facendo silenziosamente il tifo per te, la ringrazio tantissimo.

    Abbastanza fortuna e forte abbraccio.

    José Roberto


  14. Roberto Giordano ( Woodbridge,On , Canada )

    Francesca,bello il foto montaggio del tuo viaggio a New York.Noi Vesuviani ci incontreremo di nuovo il 13 di Novembre.Mica sei libera per quel giorno?Agli amici de blog che mi hanno finora fatto gli auguri di pronta guarigione per mio fratello vi ringrazio di cuore,non vi potete immagginare quanto bene fa’ sapere che altri partecipano al tuo dolore.Grazie di cuore a tutti.Ciao,Roberto.Ah,dimenticavo mio fratello se la passa molto meglio.Ciao.


  15. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,

    Il sonoro e’ andato a farsi benedire? Tu sai bene che si dice a Roma “ma che me frega, ma che m’emporta….” tanto, come ho gia’ avuto occasione di dire, tu lontano dalla Grande Mela non ci puoi stare. E’ solo un arrivederci il nostro.

    Il sottofondo musicale dei tuoi video fotografici e’ cosi’ bello che sono sicuro lo ascoltero’ piu’ volte oggi. Brava!

    Un abbraccio,

    Giorgio


  16. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Infaticabile Eroina dei due Mondi , sei appena arrivata a Roma che per te ha sfoggiato un sole radioso , malgrado il freddo, è Tu, senza perder tempo hai montato questi video per mostrare quanto è avvenuto nel tuo soggiorno nella Grande Mela dimotrando pure che non conosci stanchezza e queste belle immagini ne sono la prova perché sprizzano la gioia di vivere e la voglia di fare…
    guardando i momenti più belli e coinvolgenti dei tuoi viaggi siamo portati a desiderare di essere presenti , conoscere insieme a te tanti nostri Fratelli Italiani e condividere in queste tavolate la gioia e una fraternità vera e genuina .
    grazie per la serenità che diffondi in ogni luogo ove ci sono comunità di emigranti che seppure c’è sempre stata, si è rafforzata col tuo Programma di Sportello International che nessuno ha dimenticato e che tutti agognano veder ripristinare .
    con l’augurio più sincero e affettuoso ti saluta la tua aff.ma

    Nonnalea l’ Estroversiana .


  17. Giuseppe dal Connecticut ( Stãti United de América )

    Francesca,
    dodato di talenti da navigatore del WEB, non posso dire altro che:
    ” LIVE FROM NY CITY 5^ STRADA” VI PRESENTO LA STELLA che negli ultimi tre anni brilla nella piu’ famosa strada della Grande Mela… poco di meno che…la nostra cara Francesca

    Cliccate a ca’:
    http://www.youtube.com/watch?v=da29FsO1_34&feature=related


  18. Giuseppe dal Connecticut ( Stati United de América )

    Chiedo scusa, non ho inserito il video di Francesca… ma anche se ho sbagliato video ho messo uno giusto era quello del grande nostro amico On. Mirko Tremaglia… anche errando non ho fatto male… sara’ stato causato da troppe ferie…

    Clikka a ka:
    http://www.youtube.com/watch?v=imQt3MjvntI


  19. Alfonso ( Montreal , Canada )

    Francesca, malgrado il mio impegno per ancora qualche giorno, ho trovato il tempo per guardare le foto della tua escursione a New York. No posso trattenermi dal dirti che sei l’unica a darci tanta soddisfazione e soprattutto lo fai con tanto amore e dedicazione. Sei sempre MERAVIGLIOSA!!!!!!!
    Un abbraccio. Alfonso


  20. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    Un piccolo intervento per darti il ben tornata a casa e per porgerti il più sincero augurio per il “giro di boa” che speriamo ti porti presto al traguardo dove ti stiamo aspettando tutti con ansia. Quanto durerà ancora, cara Francesca, questa suspense? Un abbraccio a tutte-i, Giuseppe da Montreal


  21. Maria ( Newport News , Virginia )

    Ciao Gio

    Grazie mille del video, Io non l’ ho propio vista la parata quest’ anno, so nemmeno
    a che giorno la fecero vedere in T.V. Volevo vedere Francesca in carne ed ossa, m aquest’ anno ci e’ stato possibile, ma chi sa’ per l’ anno prossima.
    Ciao bacioni a voi tutti.


  22. angeline ( San Paolo , Brasile )

    Angeline ( San Paolo , Brasile )

    Bentornata in Itália, vorrei sottolineare l’importanza della partecipazione alla parata sulla 5th Avenue per gli italiani che non vivono in Italia e buon amico citato dal blog attraverso una bella canzone di Francesco de Gregori, trascritta qui sotto ai tuoi amici.

    “…Mamma chissà se valeva la pena fare tanta strada e arrivare qua. La gente è la solita, non cambia scena, la stessa che ho lasciato tanto tempo fa. Hanno fame di soldi, hanno fame d’amore e corrono a cento all’ora. I loro figli non somigliano a niente, l’adolescenza subito li divora. E se potessi tornare indietro, indietro io ci tornerei, se potessi cominciare daccapo, quello che ho fatto non lo rifareri. Ora c’è un ragazza di vent’anni che vive qua, con lei dormo la notte, divido la notte, forse un giorno lei mi sposerà. Ora c’è una miniera che ci danno mille l’ora per andare giù. Quando usciamo inciampiamo nelle stelle, perchè le stelle quasi non le vediamo più. Meno male che c’è sempre qualcuno che canta e la tristezza ce la fa passare, se no vita questa vita sarebbe come una barchetta in mezzo al mare, dove tra la ragazza e la miniera apparentemente non c’è confine, dove la vita è un lavoro a cottimo e il cuore un cespuglio di spine….”

    un abbraccio grosso e un saluto a tutti gli amici del blog.


  23. Angela Pinto ( San Salvador , El Salvador )

    Ciao Francesca,

    davvero complimenti!

    Sempre allegra, sorridente, pronta a parlare con tutti e soprattutto pronta ad andare da un lato all’altro del mondo, solo per mantenere viva la fiaccola dell’amore che tutti noi italiani sentiamo, anche se sparsi dovunque, per quello che ci identifica come tali. Il nostro paese è bellissimo, pieno di cultura, bellezze naturali, gente amabile e, ahimé , di scarso appoggio e di poche risorse economiche tali da indurci ad…andare via!
    Ma perché non facciamo uno Sportello Italia da New York? eh?!


  24. Yara Pacchioni ( San Paolo , Brasile )

    Francesca Brava sei belissima.Auguri, vogliamo Lei in Rai.Complimenti per la Giornata Columbus Day.Complimente a Dr Magliaro , bravissimo.
    Bacci e saluto a tutti Yara


  25. bruno tozzi ( PHETCHABURI , Thailandia )

    Cara Francesca non trovo le parole per esprimere la mia ammirazione per la tua bellezza, la tua forza e per la tua bravura. Con i tuoi ‘reportage’ ci fai essere presenti alle manifestazioni anche se a migliaia di chilometri di distanza. Quando avremo la fortuna di ritrovare la tua compagnia in TV, non ne possiamo piu’ di aspetatre. Un abbraccio grande da Bruno.


  26. Mariella Brogan ( Middle Village, NY )

    Carissima Francesca,
    Bentornata a Roma “ambasciatrice internazionale” Finalmente ti ho conosciuta in persona e io, mio marito, e la piccola Julianna ti ringraziamo della bellissima serata trascorsa assieme, e con tutti gli altri amici bloghisti. Mi dispiace che il nastro delle interviste non sia riuscito ma il collage delle foto e bello, come pure il sottofondo musicale. Fai sempre tutto alla perfezzione . Speriamo che il prossimo anno ci informerai prima del tuo arrivo, cosi’ forse tutti gli amici fuori stato avranno l’occasione di vederti, partecipare alla parata e festeggiare al Napoli 45. A tutti i bloghisti dico che Francesca e una donna eccezionale, brava, calorosa e amorevole e spero che tutti avrete l’opportunita’ di conoscerLa.
    Francesca spero che ritornerai presto a New York, ma piu di tutto ti auguro che il tuo sogno di ritornare alla RAI si avverra’.
    Ti abbraccio,


  27. gianni ( toronto )

    Carissima Francesca, complimenti per i due foto montaggi
    grazie per averli mandati con tempestivita.
    le pizze a vederle sembran ottime,
    a me sorge un dubio o sei una patita di pizza o sei un ispettore mischelin
    saluto tutti Gianni


  28. gianni ( toronto )

    sono daccordo con Mariella il sottofondo musicale bellissimo
    ciao


  29. GAETANA ( MELBOURNE , Australia )

    CARA FRANCESCA COME SEMPRE SEI QUELLA CHE FA LE COSE FINO IN FONDO, SI STA AVVICINANDO MELBOURNE CUP, TI RICORDI ? BELLISSIMI MOMENTI, PENSO CHE IN QUALE PARTE DEL MONDO VAI LASCI SEMPRE UN PO DI TE. COME HANNO DETTO DELLE AMICHE , GIA` IERI SONO DIVENTATA BISNONNA, LOGICO ANCHE MIO MARITO, SONO MOLTO ORGOGLIOSA DI AVER RAGGIUNTO QUESTO TRAQUARDO, UN SALUTO A TUTTI I BLOGGHISTI DA GAETANA,( LA BAMBINA SI CHIAMA ALESSIA. 0


  30. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca, il tuo lavoro è bellissimo !!! Complimenti!!!
    Ê proprio vero che porti la gioia ai nostri connazionali , basta vedere le loro facce , i loro sguardi , il sorriso spontaneo di felicità !
    Ti desidero il bene del mondo e l’avverarsi di tutti i tuoi sogni!
    Bacioni,
    Liliana


  31. elio palazzi ( windsor , canada )

    Carissima Francesca sembra che il commento di prima sia sparito..comunque ti voglio comunicare la mia ultimissima..che mi puoi vedere sul Utube e Internet (cliccando Elio Palazzi ) con due canzoni al pianoforte e forse fra poco anche qualche canzone Napoletana….come vedi mi sto divertendo con questo nuovo ..giocattolo….Saluti cari Elio


  32. Elio Palazzi ( windsor , canada )

    Cara Francesca come te la passi? sembravi alquanto..gaiarda vicino a Magliaro a New York….come tanti all`estero aciaospettiamo la piu` bella notizia..vale a dire che il nuove capo Daniele Renzoni si sbrighi a riportarti alla televisione di RayInternational !!!!!!!!!!!!scusami di qualche sbaglio..tutta colpa del mio nuovo LapTop…..un`ultima novita` da parte mia e` che dalla data di oggi 20 ottobre 2009 anche io sono sul Utube e internet col mio pianoforte..clicking Elio Palazzi e mi vedrai …e tanti saluti e bacioni Elio


  33. joe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Francesca bentornata a casa tua,dopo una bellissima vacanza,qualche giorno di riposo,e di nuovo a lavoro per il prossimo viaggio,l’anno scorso di questi tempi eri a Melbourne per la Melbourne cup ,(farai una sorpresa anche quest’anno chi lo sa’)se vieni benvenuta.ho visto il video ele foto sono fanstastiche,eri la migliore a sfilare e sei una grandissima donna complimenti e anche le foto della pizzeria sono bellissime complimenti a te e agli amici che erano con te’,
    tanti affettuosi saluti e un bacione
    Joe

    Tanti auguri alla sbisnonna e gentile sig Gaetana


  34. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Anche a nome di Francesca invio alla Neonata e ai Nonni gli auguri più belli.

    BENVENUTA ALESSIA

    Alessia è nata
    a coronar l’attesa
    di una Bisnonna
    molto intraprendente
    e questa bimba ancora
    non sa niente.

    Ma giorno dopo giorno
    lei saprà
    che al mondo non val solo
    la beltà
    ma pur ci vuole
    la capacità .

    Così che quando
    un poco crescerà
    le prodezze di Gaetana
    imiterà
    e nel mondo pure lei
    si affermerà.

    Nonnalea


  35. IOLANDA MENNILLO ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Mia cara e fantastica Francesca,lo sapevo che l’italia veniva ,quando eri bella sul quel carro della rai se bellissima ,ai portata un po’ d’italia con te .Ho visto le due video sono belle specialmente quelle delle pizze ,saluti a tutti la famiglia del blog e a te cara in forte abbraccio da me Iolanda ( tanti auguri ai bisnonni) da me Iolanda


  36. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Ciao Francesca:
    Come al solito ci hai stupito con questi meravigliosi videi, e la musica…che emozione!!!
    Tu sei la fata madrina que unisce ed affratella a questa bella comunità italiana sparsa nel mondo; lo si vede in tutti gli sguardi felici e sorridenti degli amici che ti hanno accompagnato in questa avventura americana.
    Giungano i miei auguri per la tua nuova tappa lavorativa, che senza dubbio arriverà prestissimo!!!
    Cara Gaetana e famiglia: vi auguro molta felicità con la nascita di Alessia.
    Cara Nonna Lea: bellissima la poesia dedicata ad Alessia !
    Un caro abbraccio, Marta.


  37. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca,ben tornata al tuo nido,il vidio e le foto sono meravigliose,cara fra due settimane e la Mebourne Cup,questanno non sara uguale allo scorso anno, sendiremo molto la tua mancanza,ce ancora un grande vuoto che hai lasciato dentro di noi tutti, ora cerca di riposare se ce la fai,questo e solo per dire con tutta la nergia che ciai riposo per te non esiste,apettiamo con anzia la prossima sorpresa,
    un augurio a Gaetanta per essere bisnonna,Nonna Lea la tua poesia e bellissima, Giuseppe del Conn.ben tornto a casa, lo so che ciai la nostargia dell’Italia,ma come si dice dove ce il letto ce l’affetto,grazie per aveci mostrato il video,Mariella Brogan NY),cara Mariella e propio verita conoscere Francesca e molto piacevole, la prima volta che la incontri solo quardare lei con quel bel sorriso e la sua singerita, ti sempra di conoscerla gia da una vita, e poi al momento del suo distacco si porta via meta di te,
    un saluto a te e a tutti gli amici del blog,
    e un bacione alla nostra stella che brilla sempre di piu,
    Francesca


  38. giuseppe ( buenos aires , argentina )

    Complimenti per le foto del columbus days, sono veramente molto belle e danno un’idea di quello che si festeggia.
    Saluti e grazie


  39. Andrea ( São Paulo , Brasile )

    Cara Francesca e amici del Blog, sono sicuro che la simpatia e la voglia di fare che hai in corpo ti porterá ancora nel posto che meriti, lassú ben in alto, felice e capace di contagiare gli altri, ma allo stesso tempo di auto stimolarti. Intanto ti comunico che abbiamo inaugurato il site nuovo http://www.italia.org.br, un site in lingua italiana, portoghese, spagnola e inglese dove abbiamo messo il tuo link e dove, come te, trattiamo le questioni dei nostri connazionali e simpatizzanti, con molta cura e professionalità. L’ispirazione di far crescere e sviluppare, in un nuovo ambiente, servizi, notizie, commercio, promozione e comunitá, ci é venuta dalla voglia, di vedere l’Italia e gli italiani nel mondo, sempre, in alto, come te.
    Sono sicuro che il tuo link ci porterà tanta fortuna.
    baci Andrea


  40. Andrea ( São Paulo , Brasile )

    Dimenticavo: approfitto per ringraziare Angeline che bella poesia quella di De Gregori sui minatori italiani emigrati all’estero, mi hai emozionato e se penso alla sofferenza dei nostri antenati, ti dico che quello che facciamo a favore loro non é mai abbastanza.
    Una bellissima giornata a tutti

    Andrea


  41. Angeline ( San Paolo , Brasile )

    Gentile Signora Andrea
    Grazie tuo primo commento fatto in relazione ad una bella canzone di Francesco de Gregori, ma una grande indicazione del nuovo http://www.italia.org.br nuovo sito che ho trovato molto utile, ma soprattutto giuridico e ha aggiunto ai preferiti e certamente vale la pena visto da amici del blog.

    abbracciare

    Angeline


  42. GAETANA ( m , Australia )

    Grazie cara nonna Lea, per la bella poesia, la copiero` e domenica mattina la leggero` nel mio programma alla radio, grazie per gli auguri da parte dei blogghisti, se mi sento piu` vecchia ? no anzi sono molto felice di essere arrivata, Grazie Francesca di questa bella possibilita di poter comunicare in tutto il mondo queste belle notizie, un abbraccio virtuale a tutti voi da Gaetana


  43. Raffaele FILOSA.. ( SSPIGNO SATURNIA , ITALIA )

    Bentornata in Italia, Francesca.Ho notato che quasi tutti i bloghisti del tuo sito auspicano un tuo ritorno alla Rai al più presto. Mi unisco con entusiasmo e felicità a tale auspicio e spero che il tuio sogno si avveri quanto prima.
    Giuseppe del Connecticut: ti saluto calorosamente ricordando le belle giornate trascorse insieme, specialmente quel pomeriggio in occasione dellavisita a sorpresa, per me, di Francesca con la sosta al Monumento eretto a Spigno Saturnia e dedicato a tutti gli emigranti spignesi nel Mondo e con le interviste a te ed a due dei tuoi ex compagni di scuola, anche essi emigranti.
    Saluti affettuosi a tutti
    Raffaele FILOSA detto Lello da Spigno Saturnia – Italia


  44. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    A proposito del filmato sul Columbus Day, vorrei far notare che fa parte di quelle tante manifestazioni di cui noi italiani all’estero siamo particolarmente fieri. Possiamo inserirlo, infatti, nel contesto di quello scambio interculturale che lungo gli anni ha dato una svolta alla storia e alla mentalità sociale dei popoli e delle nazioni. Come si può notare dal video, la festa è sì di stampo tricolore, ma non passa affatto in second’ordine la partecipazione attiva e compiaciuta di gente appartenente ad altre etnie come, per esempio, ebrei e cinesi.
    Anche qui a Montreal, come in ogni altra città cosmopolita, simili avvenimenti a partecipazione internazionale sono abbastanza frequenti. Ma certamente pure in ogni altra parte del mondo la gente italiana è orgogliosa di condividere con altre comunità il suo folclore e le sue sagge e pacifiche costumanze!

    Cara Gaetana, rifacendomi alla poesia di Nonnalea, mi permetto di sottolineare che una delle tue significative capacità è quella di diffondere la nostra bella lingua attraverso una stazione radio australiana…e siamo in piena “settimana della lingua italiana nel momdo”! Complimenti per questa tua attività, congratulazioni in quanto bisnonna, un mondo di bene alla piccola Alessia…e che in esso ricalchi le orme dell’amata nonnina!

    Un saluto e un abbraccio a tutte-i da Montreal, Giuseppe


  45. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    Che bello poter vedere un’altra volta questa bella parata. Grazie a te Francesca.
    Un abbraccio a tutti.
    Fatima


  46. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,

    tanto per tappare uno dei buchi creatosi con la demagnetizzazione del video con le interviste al ristorante Naples 45 a NY ecco quella che mi riguarda:

    F – Giorgio, so che ti trovi a Manhattan, non solo per incontrarti con noi ma anche….
    G – Si, e’ vero. Per quanto sia felicissimo di incontrare te e gli altri amici del blog ho preso per cosi’ dire due piccioni con una fava e mi spiego. Devi sapere che il 27/9 scorso e’ stato il nostro 40 mo anniversario di matrimonio. Per vari motivi Laura ed io abbiamo dovuto posporre le celebrazioni fino ad oggi. Cosi’ abbiamo fissato una stanza al Marriott con l’intenzione di passare un paio di giorni nella grande Mela.

    Devo dire che la cosa ha funzionato a meraviglia….

    Un abbraccio,

    Giorgio


  47. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    scusa Francesca, dimenticavo…

    Complimenti alla cara “Nonna” Gaetana (Australia)!!!

    Giorgio


  48. Laura ( Colorado , U.S.A. )

    Cara Francesca,
    Ti seguo dovunque tu vai e ti ringrazio di cuore per la tua costante presenza nel mondo degli Italiani all’estero! Bellissima la parata del Columbus Day a New York. T’invio tantissimi auguri per un tuo rientro alla Rai. Spero presto!!!
    Un caro saluto a tutti gli amici, qui presenti!!!

    Un abbraccio a te, Francesca

    Laura


  49. Maria ( Newport News , Virginia )

    Ciao Gaetana

    Viglio farti tanti Auguri per questa bella pronipote che e’ arrivata nella vostra vita.
    Sono belli quando arrivano, tutti vogliono vedere a chi somilgia, or che colore sono gli occhi, ect. Il buon Dio sa’ che i piccoli portano tanta fecilita’ ed benessere alle famiglie. Come diceva Gesu’ ” Lasciate che i pargoletti vengono da me”.
    Ed lui gli dava una grande benedizione, cosi Io prego per la piccola Alessa, che cresce sana ed piena di salute.

    Con affetto Maria


  50. Matias Marini ( Buenos Aires , Argentina )

    Macché dire! Il Tricolore sorvolando la Fifth Avenue fa scalpore. Più ancora se sorretto dalla bellezza splendente di Francesca.
    Belle foto. Grazie per condividerle.


  51. Giuseppe C. ( dal Canada )

    Francesca buon giorno ! sicuramente a quest’ ora che scrivo tu stai a dormire , forse stai songando di essere ancora a N.Y.alla parata del Columbus Day su quel carro della Rai .(grazie Giuseppe per avercelo seganato)
    o forse stai sognando di essere d’avanti a una telecamera mentre stai a fare il tuo nuovo programma per noi italiania al’estero, opure stai sognado chissa quale bel sogno, qualunque il tuo sogno sia ti auguro che al tuo risveglio si avveri.
    Questa sera mentre aspettavo per vedere il telegiornale in lingua italiana su una stazione televisiva locale ,mi sono sintonizato su Rainternational e propio in quel momeneto stava incominciando un fil con Cristian de Sica e due altri attori dei quali non ricordo il nome, il fil era intitolato “The Clun” be… per fare la storia breve me lo sono guardato fino alla fine(senza addormentarmi) e mi sono perduto il telegiornale , mi e ‘ piaciuto e mi auguro che questo sia l’inizio dei miglioramenti della Rainternational.
    Come gia detto da altri noi ti aspettiamo sui nostri teleschermi e quando tu ritorni noi saremo li ci puoi contare .

    Mando ach’io un agurio a Gaetana “L’Australiana” per al nuova nipotina ,quando la famiglia cresce e’ buon segno.
    Auguro a tutti un buon tutto e buon proseguimento
    Ciaooo Giuseppe C.


  52. Maria ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno Francesca

    Ieri ho guardato la parata dove tu stai sul carro, grazie a Gio Pampena, che ha messo il video.
    Io anche ho visto il film con Cristian De Sica e’ stato lui a conduserlo, e’ stato girato in Las Vegas, era dedicato a Frank Sinatra, Dean Martini and Sammy Davis Jr, un film molto divertente, ed pieno di risate.

    Ciao a tutti, altro giorno della nostra vita, bacioni. Con affetto Maria


  53. Danila-JAX-FLORIDA

    Ciao Francesca,
    che bello leggere di GAETANA che e` diventata bisnonna. Sono contenta che abbia condiviso questa felice notizia con noi tutti. Anche se non tutti ci conosciamo di persona, siamo ormai diventati una grande famiglia che condivide gioie e dolori da un capo all’altro del mondo. Un risultato che non si sarebbe raggiunto se tu non avessi creato questo blog.
    Per un angioletto che e` appena arrivato da Gaetana, purtroppo un altro e` appena volato via.
    In questi gg, proprio in questa zona della Florida e` scomparsa Somer, una bambina di 7 anni, e le ultime notizie sono molto brutte e tristi. Questo mondo, a volte, e` cosi crudele con i bambini !!


  54. Giovanni ( Manaus , Brasile )

    Buon giorno Francesca e buona giornata a tutti gli amici del blog,

    Fa piacere quest`aria di festa e di felicità che inonda questa puntata del blog .
    Spero che sia presagio di lieti futuri eventi .Tutto l `àere ne riflette il calore !
    Voul dire che “se son rose , fioriranno ” . Aspettiamo ! Penso che tutto sarà per
    il meglio !
    Questo tipo di commemorazione, o anche altri minori fanno la felicità degli italiani che sono fuori pàtria e ci riempiono di orgoglio, ci danno quel qualcosa dentro il cuore che è difficile spiegare, ma ci fa felici.Ricordo( come esempio forse insignificante ) quando nel 1982 l `Italia diventò campione del mondo , tre macchine con tre bandiere d`Italia ,ben grandi , sfilarono per tutta Manaus a suon di clacson e di altoparlanti che ripetevano l `inno a non finire. Eravamo alla fine della dittatura , perciò nessuno ci perturbò , ma noi
    facemmo la nostra commemorazione mentre la gente ci guardava come attonita per il coraggio, nessuno applaudiva . ( avevano perso contro di noi pochi giorni prima ).
    Più che orgoglio fu felicità !
    saluti
    gio


  55. Claudia Roman ( Jacksonville, FL , USA )

    Ciao Francesca,
    caspita allora siamo tutti in crociera!
    Questa traversata e’ perfetta, siamo partiti da Roma e come tutte le navi abbiamo il nostro capitano che ci conduce verso mete incredibili e bellissime. Abbiamo fatto scalo in Australia visitato Melbourn scommesso alle corse e visti strani cappellini in testa alle signore , poi vento in poppa per il Sud America e li’ tra mangiate di asado e bevute di aqua de coco abbiamo gozzovigliato felicemente, inebriati da tanta bellezza e bonta’ siamo stati condotti verso il Canada e visto una torre altissima che scruta il mondo intero poi presi da una vertigine siamo stati portati giu” fino agli Stati Uniti nella grande mela e li’ ci siamo stati tante volte perche’ proprio ci piaceva tanto e poi tutti volevamo assaggiare la mega pizza di Naple 45 e fare lo shopping curiosando quelli che leggono un libro seduti in poltrona dietro una vetrina.
    Ancora non sappiamo la prossima destinazione ma noi ci fidiamo del nostro capitano e ci lasciamo navigare perche’ sappiamo che ogni posto e’ pieno di sorprese meravigliose.
    Come tutte le traversate in mare abbiamo avuto alcuni giorni di tempesta e altri di bonaccia e molti di sole giallo e mare blu.
    Qualcuno ha sofferto il mal di mare ma il nostro capitano ha tutti i rimedi in infermeria e l’ha rimesso subito in sesto.
    Altri hanno scoperto vene artistiche e c’e chi la sera canta e suona e altri ci deliziano con rime e sonetti.
    C’e’ chi cucina banchetti nuziali per tutti, c’e’ chi riscopre l’abbraccio di un figlio perduto e chi invece diventa bisnonna, molti semplicemente godono la felicita’ di stare tra amici.
    Abbiamo pure una libreria e un libro che viaggia quanto e piu’ di noi!
    Stiamo facendo proprio un bel viaggio su questa nave da crociera, come si chiama? PRONTOFRANCESCA.IT

    Claudia


  56. Claudia Roman ( Jacksonville, FL , USA )

    Francesca, chiedo a te e a tutti un momento di riflessione e di preghiera per SOMER e per tutti i bambini che hanno incontrato il lupo cattivo e sono stati portati via dalla loro mamma.

    Questa sera qui a Jacksonville tutti pregheranno per lei e accenderanno candele, chi aiutera’ questa povera mamma a sopravvivere a tanto dolore?

    P.S. scusa il fuori tema :)


  57. aNNA ( São Paulo , Brasile )

    Carissime Danila e Claudia,
    non è affatto fuori tema, piuttosto é triste la notizia.
    Certo le preghiere le farò. Ma solo domando, c’è speranza, è definitiva la perdita o la bambina può essere trovata e, magari, anche bene?
    Non ho capito, ma comunque non importa, starò col pensiero a questa madre e famiglia che ha questo dolore.

    Grazie della partecipazione.
    Un abbraccio
    Anna


  58. Amparo Margarita Morales Feria ( Ibagué , Colombia )

    Cara Francesca, todos bonitos, todos sonrientes, felices y alegres. ¡Qué lindo!
    Tutti carini, tutti sorridenti, felici e contenti alla parata del Columbus Day.
    Ché bello!

    Bacio per tutti,

    Amparo Margarita


  59. Danila-JAX-FLORIDA

    Anna,
    purtroppo non c’e` piu` speranza .
    Se vuoi maggiori informazioni puoi provare in google cercando
    Somer Thompson Orange Park, Fl
    ciao


  60. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Danila,
    grazie per le informazioni sulla piccola Somer. Il mio pensiero naturalmente va alla sua famiglia che dovra’ vivere il resto della vita con questo ricordo.
    Non mi vergogno di dire che mentre scrivo una lacrima mi sta rigando il viso.
    Un abbraccio,
    Giorgio


  61. aNNA ( São Paulo , Brasile )

    Cara Danila,
    ho visto, pensavo ci fosse speranza.
    Giorgio non ti devi certo vergognare, io le mie lagrime non riesco a contarle neanche. Che dolore per questa famiglia, e come dici tu, è una sofferenza per tutta la vita.
    Che il Signore li aiuti.
    Anna


  62. GAETANA ( melbourne , Australia )

    Grazie cara Francesca per i tuoi auguri, pero` con grande dolore sento di questa bambina strappata alla sua mamma, non Ci sono parole per definire questo atto vile. Per Claudia, sono d;accordo con te ,questo viaggio con Francesca intorno al mondo, virtualmente, ha fatta che fra noi e` nata un’amicizia bella e sincera, grazie prima alla padrona di casa e tutte le persone del mondo che partecipano, un abbraccio virtuale Gaetana


  63. Raffaele FILOSA.. ( SPIGNO SATURNIA , I T A L I A )

    Per Francesca,
    proprio in questo momento ho parlato per telefono con Guido Cardillo da Pittsburgh, promotore della realizzazione del Monumento dedicato a tutti gli spignesi emigrati nel Mondo, dove tu hai iniziato le interviste a Giuseppe del Connectcunt e dei suoi ex compagni di scuola, in occasione della tua breve visita a Spigno Saturnia nei primi giorni del corrente mese di Ottobre.
    L’amico Guido mi ha incaricato di ringraziarti, non potendolo fare lui personalmente, per l’onore che gli hai riservato nel visitare il suo gioiello (Monumento). Mi ha pregato anche di farti pervenite i suoi saluti, ai quali aggiungo i miei personali.
    Complimenti per le belle fotografie scattate durante la tua visita a New York City per il Columbus Day.
    Raffaele FILOSA detto Lello da Spigno Saturnia – Italia


  64. Nanda Cozzi ( Hamilton , Canada )

    Cara Francesca, CIAO!

    Bentornata a Roma!

    Come hai trovato (ovvero, ritrovato) il clima di Roma in confronto a quello di NY? La nostra amica Danila (Florida) mi ha detto che da lei faceva una gran freddo! eh eh! Magari fosse cosi’ il freddo!!!! Cara Danila – troppo simpatica! Ti sei abituata al caldo della Florida eh!!! Brava!
    Ed io qui – zona grandi laghi – non saprei cosa dire del freddo, anche se ora non e’ male, vero Frank?

    Allora, Francesca – il prossimo anno – se andrai di nuovo a NY per i festeggiamenti di Columbus Day – posso esserci pure io con te su quel “carro” di Rai Corporation ????????? O magari su una di quelle VESPE color VERDE -lime green? Fantastiche!

    Davvero belle le fotografie della parata! Grazie di averci regalato le emozioni di quella giornata!!!!! A presto!
    Un abbraccio,
    Nanda


  65. maria luisa ( Roma )

    Grazie, grazie Francesca!! Per averci fatto partecipare anche a noi, da qui, al Columbus Day! Quanto cuore e quanto colore.. (niente di simile si vede negli striminziti servizi dei nostri tiggì..). Grazie ancora per tutto l’entusiasmo e l’affetto che ogni volta ci metti e ci trasmetti.

    Maria Luisa


  66. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Cara Teresa , a cominciare da Francesca, noi tutti Amici ti siamo vicini in questo momento di dolore ed esprimiamo il nostro cordoglio per la perdita del carissimo Eduardo a tutta la famiglia.
    con affetto Nonnalea


  67. Maria ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno Francesca

    Be il mese di Ottobre sta’ andando via, l’ autunno non sembra che sta qui. Oggi e’ una bellissima giornata, portiamo la piccola Rachel al parco dei giostri che si chiama ” Busch Garden” qui e’ molto famoso ed nominato, hanno addobato per Halloween nights.
    La maggior parte i piccoli sono vestiti con costume, la Rachel ha Capuccetto Rosso
    con il suo cestino.

    Nonna Lea come stai? Non so’ chi e’ la Signora Teresa, ma mi aggiungo anche Io a fargli le mie condoglianze, ma quando c’ e’ una persona cara in famiglia che ci lascia, mi sembra il mondo si ferma or ci crolla adosso. Praghiamo per la famiglia.

    Cioa a tutti, fate un bel weekend, bacioni. Con affetto Maria


  68. aNNA ( São Paulo , Brasile )

    Cara Maria, di Newports

    La Teresa Fantasia è una signora che fà parte del gruppo italiano di Buenos Aires, incluso fà un programma italiano due volte alla settimana in una radio argentina.
    Il marito ha avuto un malessere due settimane fà, più o meno, ed era in ospedale, poi si era appena ripreso un poco, ma sfortunatamente la situazione si è capovolta e ieri sera è deceduto.
    Io rinnovo anche io le mie condoglianze e le mie preghiere affinchè lei ed il figlio e tutta la famiglia riescano ad accettare e soffrire meno con questo tristissimo evento, ma sò che solo con il tempo.
    Sono spiacente che le distanze non ci permettano di stare vicino in queste circostanze, ma virtualmente lo siamo.

    Un abbraccio
    Anna


  69. Gugliotta ( boston , U.S.A. )

    Ciao francesca le foto del
    COlumbus daymi son piaciute tu ti fai conoscere ovunque tu vada;comunque sei stata ovunque meno che a BOston noi siamo piu vicini dell”australia e dal Brasile; forse non ti ha invitato nessuno! comunque spero che qualche giorno ci incotreremo; Ciao Ciao Vito


  70. Carla Ciaffi ( Toms River N .J , U S A )

    Cara Francesca finalmente trovo un minuto per scriverti due righe .
    Sai io e mio marito siamo membri del club america e Italia di Sea
    Side qui nel New Jersey e nel periodo del colombus day siamo
    un poco impegnati.
    Ogni anno c’e’ un gruppo folcloristico che viene dall’Italia e percio’
    siamo molto impegnati con loro .
    Infatti partecipano alla parata insieme atutti noi del club ,poi
    li invitiamo a cena e passiamo delle ore straordinarie insieme
    cantando canzoni italianee ballando loro si mettono il classico
    costume italiano questa volta il gruppo si chiamava Arlecchino
    e venivano da Bergamo ogni anno vengono da una provincia differente
    questa festa e’ molto importante per noi ci fa’ sentire piu’
    vicini all’Italia.
    Poi noi abbiamo te che sei il numero uno per cio’ che riguarda
    l’italianita’ quindi non possiamo lamentarci.
    Certo sei stata forte alla parata ,ti ringraziamo per quello che
    fai per tutti noi .
    E poi c’e’ nonna Lea che qualunque cosa succede ha subito pronta
    una bella poesia.
    Ringrazio Dio per avermi dato la possibilita’di conoscervi entrambi .
    Auguro a tutte e due di raggiungere la meta agognata .
    Un grosso bacio Carla e Romolo Ciaffi.


  71. Giuseppe dal Connecticut ( Stãti United de América )

    Ciao Francesca,

    Come stai? Ho notato che abbiamo nuovi blogghisti…Benvenuti nel migliore blog per gli Italiani nel Mondo. Un saluto speciale al mio amico e compaesano Lello, mi fa piacere sentirti e leggerti nel blog.
    Voglio augurare un ”Buon Compleanno” a tutti i nati nel mese di ottobre, specialmente all’ amica Nanda. e auguri a tutte le nonne e mamme dei neonati… anche io ho ricevuto una nipotina mentre in Italia: Giada.

    Ieri ho partecipato ad un “Assaggi delle regioni Italiane” sponsorizzato da tutti i club italiani della zona. Sono stati serviti cibi tipici del paese natio, innaffiati dai vari vini fatti in casa anche da italo americani di terza generazione…erano presenti oltre 300 persone ”italiani e anche coloro che vorebbero essere italiani. La cena e stata complimentata con dolci fatti in casa and a ”scoop” di spumone da Brooklyn… un mio amico ha anche servito per ”special friends” del nocino da farmmi leccare i baffi…spiacente Francesca e Fabrizio ma ha portato solo una bottiglia…


  72. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Francesca non ho ricevuto questo sito del 20 ottobre, per puro caso sono andato al precedende e lo visto, stavo pensanto che ti stavi riposando, per il viaggio di N. YORK. Ed sono passati tre giorni, poi sono andato al precedende ed ho visto questo tuo nuovo diario di New York. Se per favore puoi mandarmelo, cosi posso continuare a scrivere. ti ringrazio molto Francesco.


  73. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Scusami Francesca, volevo dire successivo. Grazie Fr.


  74. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Nanda, buon compleanno, se non leggevo sul blog la lettera di a Giu.non mi sarei ricordato.
    Certo che oggi fa freddo veramente. proprio un freddo invernale, con questo vento sicuro siamo sotto lo zero. Nanda auguri di nuovo ed buona settimana. Oggi qui fa veramente freddo. mi sa che l’autunno a incominciato con il freddo quasi invernale. Ma se si guarda quel che sta succedendo nel resto del mondo, preferisco questo freddo, dicono che fa bene alla salute. Non ho ancora visto i video che Francesca a mandato, tre giorni fà, che non sò perchè non mi è giunto, forse uno scherzo del computer? Non lo sò l’importante è che andando al successivo me ne sono accorto, ed eccomi qui a commentare, quello che non sò. saluti a Francesca e tutti Francesco.


  75. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    Grazie a “prontofrancesca” si diventa amici senza conoscersi e, forse senza forse, tanti e tanti di noi non ci conosceremo proprio mai. Ci sono momenti comunque che, per avvenimenti lieti o tristi che siano, ci coinvolgono a tal punto da farci sembrare membri di una stessa famiglia. Oggi stiamo dando gli auguri a Nanda, qualche giorno fa abbiamo festeggiato la nascita di una bella bambina e soltanto ieri, purtroppo, è volato in cielo il marito dell’amica Teresa. Doveroso quindi associarci al dolore che è venuto improvvisamente a colpire lei e la sua famiglia.

    Da italiano che ci tiene alla cultura del suo paese di origine ne approfitto per confermare quello che ha detto Anna. Guarda caso, come l’amica Gaetana di Melbourne, anche Teresa è animatrice di un programma in lingua italiana sulle onde di una stazione radio di Buenos Aires. Un motivo in più, quindi per unirci al cordoglio di una paladina della nostra lingua e della nostra cultura in terra straniera. Siamo tutti vicino a te , Teresa, in attesa che il sole torni a risplendere anche per te e per tutti di famiglia!

    Un saluto e un abbraccio a tutte-i da Montreal, Giuseppe


  76. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    Anche se in ritardo un SALVE a TOD@S…..non sono riuscito a scrivere prima e vedere i magnifici filmini dedicati alla splendida presenza della nostra Ambasciatrice Francesca nella Parata del Columbus Day….ma volevo proprio salutarvi, cari Amig@s del Salotto.
    Comunque le notizie niente confortanti riguardo a Eduardo, il marito di Teresa Fantasia, mi fa solo pensare al tradizionale No Comment di Luis…..sento tanta tristezza perche’ in questi momenti ricordiamo anche ai nostri cari parenti che sono recentemente partiti all’incontro del Signore.
    TERESA…..ricevi un poco di conforto con le nostre affettuose parole…Forza e Coraggio.
    Sinceri Abbracci a tutti i Bloggisti e Buon fine settimana.
    Gesualdo


  77. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    A Teresa Fantasia (Buenos Aires)

    Cara Teresa,
    mi dispiace moltissimo per la prematura perdita del tuo caro compagno di vita Eduardo. Mi unisco agli altri amici di questo salotto per starti vicino in questo triste momento. Offro a te ed alla tua famiglia le mie piu’ sentite condoglianze ed un caloroso abbraccio.
    Giorgio


  78. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Teresa, mi unisco al tuo dolore per la perdita di Eduardo, le mie più sentite condoglianze a te e famiglia, questi sono brutti momenti, forza e coraggio, a te e tutti, Frank.


  79. augusta prina ( milltown , nj )

    La grande famiglia del blog PF si e’ unita tutta per offrire alla Teresa e famiglia la nostra solidarieta’.
    Sono certa che uniti nel dolore troverete la forza di reagire nella consapevolezza che Eduardo sara’ sempre con voi e i suoi insegnamenti saranno la sua vera luce che non avra’ mai fine.
    Mi unisco al cordoglio di tutti,un abbraccio .
    titty


  80. Ernesto ( USA )

    Alla signora TERESIA FANTASIA.

    mio papa’ aveva un lavoro che lo impegnava tanto e rincasava che era quasi sempre buio. Noi tutti aspettando per la cena attendevamo la sua classica scampannelata. “Ecco..e’ papa’…andate ad aprire” diceva mamma.
    Una sera la scampanellata non ci fu…..non ci fu mai piu’.
    Ed io che avevo 14 anni per tanti anni dopo mi illudevo che era una cosa temporanea,che papa’ non poteva non tornare che era forse andato lontano ma che certamente sarebbe tornato. E,talvolta,me lo vedevo di fronte sorridente come sempre.
    Ti arriva la tegola in testa, improvvisamente,quando meno ci pensi; e resti li’
    con la voglia di piangere singhiozzi profondi e che devi trattenere per non addolorare di piu’ gli altri e te li ingoi dentro. ma poi si scoppia..soi deve scoppiare, o scoppia il cuore.
    Ti sia di conforto, quando tornerai alla realta’ e sentirai l vuoto lasciato, la FEDE , e la vicinanza amorosa della famiglia che attenuera’ la solitudine.
    Tutto il blog ti e’ vicino…lo vedi??? ed anche lo sconosciuto sottoscritto.
    Un abbraccio,
    Ernesto.


  81. Claudia Roman ( Jacksonville,Fl , USA )

    TERESA,

    spero che il mio abbraccio virtuale ti sia di conforto.
    Ti siamo tutti vicini.

    Claudia


  82. aNNA ( São`Pauo , Brasile )

    Caro Ernesto,
    bello e tristissimo il tuo racconto. Sì, un giorno il campanello non suona, un giorno il campanello non suonerà mai più. E noi continueremo a sentirlo per un lungo tempo, perchè ci aiuta a sopravvivere.

    Solo una cosa hai sbagliato, non sei affatto uno sconosciuto, come puoi dirlo, stai da sempre con noi, virtuale ma tutti noi lo siamo.
    Un abbraccio
    Anna


  83. raffaele guarino ( chiang rai , thailand )

    Teresa,non ti conosco,ma voglio esprimerti la mia solidarieta’ e ricordarti che la vera immortabilita’ di un essere umano risiede nei ricordi che questi riuscira’ a destare nel futuro,a testimonianza del fatto che, Egli, di buono abbia fatto nel suo percorso terreno,credo che sia il caso del tuo uomo..Forza


  84. Maria ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno a tutti

    Spiacente che non avevo pensato che si trattasse di Teresa Fantasia, ieri sera le ho mandato le mie condoglianze personalmente. Quando non ci sara piu’ le nostre persone care ci sentiamo miseri ed infelici. Il Dio da la forza a tutti di andare avanti. Con affetto Maria


  85. LUIS ROMAGNI C. ( Miami. Fl. , USA )

    Alla Sig.ra Teresa Fantasia y family le mie piu’ sincere Condoglianze,Luis.


  86. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno a tutti, anche a Francesca, che non sò perchè ancora non ricevo questo diario, sito ecc. Questo mi preoccupa , perche bnon sò se è il mio computer, o altro che non sò cosa pensare.
    Mi dispiace molto di Teresa fantasia, gli ho già mandate le mie condoglianze, al facebook , ed come tutti mi faccio sentire anche su questo blog. Teresa mi dispiace molto, questi sono momenti tristi ed bisogna fare il meglio per oltrapassarli, coraggio Teresa.
    Qui come sempre le giornate non sono mai eguali ieri c’era un forte vento ed freddo mentre oggi siamo a 13gr. di temperatura. come al solito Francesca ci fa vedere delle cose belle, tutta quella bella gente alla Naples 41 ed i video con la parata, bellissimo film tutto ben fatto, mi fa sempre venire la voglia di andare a New York. Non è che non ci sono mai stato ma è sempre bello ritornarci. Un saluto a Francesca ed tutti. Condoglianze a Teresa. Francesco


  87. alessandrosuperina ( cascate di niagara , Canada )

    Ciao tutti, ben tornata Francesca sana e salva ! Leggendo qui vedo che c’e molte preoccupazioni che ci sono per molti. Sapendo meglio anch’io entro nella speranze di molti.
    Sono molto contento per il grande successo per la Parata di Colombo: grande immigrante, corragioso senza dubbio. Immagino la guida che deveva avere per attraversare il gran mistero di quel tempo. Nella sua visione cera solo acqua ma nella sua immaginazione spirituoso cera tutto che serviva.
    Scherzando forse era anche tutto quel bel aglio e basilico profumato di Genova che lo teneva forte e senza pericolo!
    Auguro tutti buone visioni in questi tempi.
    saluti calorosi, alessandro


  88. Ernesto ( USA )

    cara FRANCESCA,
    la sai una cosa?
    Ci vogliono portare via il COLUMBUS DAY !!
    E non sono gli americani o chi altro…no! sono “italiani”.
    Me ne sono ricordato solo ora, e la cosa mi ha sconvolto oltremodo, e proprio su RaiItnternational assistetti a due trsmissioni – Voyager e Turisti per caso, o qualcosa del genere – in cui i conducenti e la compagnia dei loro subdoli invitati si divertivano con ampi sorrisi e grande soddisfazione che NO…non era stato Colombo a scoprire il nuovo continente, che era una bufala, una menzogna da eliminare, che sul territorio americano gia’ da tanto tempo prima erano sbarcati altri popoli in epoche diverse. E loro bravissimi a tirare fuori vecchie carte e mappe incomprensibili per dimostrare al mondo che la favola di Colombo bisogna eliminarla e che Lui non e’ mai stato niente.
    Non ti dico il dolore…..
    Puo’ essere, puo’ essere che nei secoli altra gente abbia toccato queste terre, pescatori inconsapevoli od anche esploratori.
    MA, una cosa si scopre veramente quando c’e’ un seguito, quando suscita un grande interesse, quando provoca movimenti di gente e di pensieri e di iniziative, quando si popola, produce, cresce, ed una nuova civilta’ viene fondata. Nessuno ha scoperto un bel niente prima di Colombo.
    Piu’ passa il tempo e piu’ mi convinco che RaiInternational, o come oggi si chiama, e’ nelle mani di disfattisti antiitaliani e che verso di noi,milioni di emigranti e discendenti, veramente non hanno alcun sentimento ne’ interesse, figuriuamoci amore. Le trasmissioni di questo tipo ti feriscono profondamente.
    Brava, FRANCESCA, a tenere alti gli spiriti e la bandiera. il dott Magliaro anche lui certamente combattera’ per l’italianita’ nel mondo e le sue prerogative.
    Saluto tutti gli amici e te in particolare,
    Ernesto.


  89. Carla Ciaffi ( tomasriver nj , usa )

    Carissima signora Teresaho saputo tramite il blog ,
    che ha avuto una grande perdita ,mi unisco
    agli altri estendendo le mie condoglianze.
    SALUTI CARLA CIAFFI.


  90. Giuseppe dal Connecticut ( Stati United de América )

    Teresa,

    Estendo le mie condoglianze per la perdita del tuo caro Eduardo.


  91. elio palazzi ( windsor , canada )

    Francesca ..tanto per correggere…si dice You Tube e non Utube (mio sbaglio naturalmente) dove ti dissi qualche giorno fa nel mio messaggio che finalmente mi puoi vedere nel computer ..cliccando Elio Palazzi….salutoni a te e alla bella Roma ciao ciao Elio


  92. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Teresa Fantasia:
    Ho avuto il piacere di conoscerti nel nostro incontro con Francesca al Centro
    Bellunesi; tu sei una bella persona che lavora tantissimo a favore della comunità italo-argentina.
    Mi unisco agli amici del blog estendendo le mie condoglianze per questa perdita dolorosa.
    Che Dio vi dia la forza necessaria per imparare a vivere senza lui.
    Marta.


  93. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Questa notte in Italia si cambia l’orario, per qualche settimana saremo indietro di sette ore, qui da noi forse si cambierà la settimana prossima.
    Domani si vota per il secretario del PD, chi sarà il nuovo secretario? Forse Fraceschini di nuovo? Oppure Bersani, ho Marini? Che cosa cambierà?
    Se si cambia il maestro, e si suona la stessa musica, non cambierà niente. Si dovrebbe cambiare anche la musica, così forse la nuova musica porterà qualcosa di meglio. Francesca chiedo scusa se sono fuori tema, ed saluto te, e tutti Francesco.


  94. roy ( sydney , Australia )

    Ciao Francesca,
    con tanta gioia te auguro un ben tornata a la base,(anche se , come al solito…tardi)
    dopo la tua ‘riscoperta de lAmerica’, un giro lampante… pero molto trionfante.
    tutte le foto… parlano per se…..e si un gran peccato che il videoni Naples 45, non e
    stato possibile…. forse li ce un segnio…. forse che magari… devi tornare per
    rifarlo.. chissa..!!
    avevo tante intenzione di fare anche tanti auguri anche a la bisnonna,.. Gaetana,
    che la saluto e spero che la gioia di un neonata in casa, per te supera tutto,….
    che purtroppo, ci uniamo noi tutti, ad offrire le nostre piu sentite condoglianze
    per Teresa, e sua famiglia,.. per la sua grande perdita……che infine…anche
    questo fa parte del ciclo de la vita……nonostante sia la parte piu dolorosa.!!
    un saluto a tutti in salotto…. e se per te, Teresa, fa anche un po di conforto…
    sapendo e vedendo che tutti qui in questo grande salotto, ti abbracciamo, e te stiamo vicini, in questo ,tuo, momento di grande tristezza.
    Francesca, grazie sempre… a presto
    roy.


  95. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Caro Ernesto condivido i tuoi pensieri che nascono sempre da riflessioni profonde nate in tenera età a causa delle tuie condizioni di orfano prematuro che ti hanno portato a vedere l’esistenza dal lato più doloroso e aspro .
    però hai l’anima poetica ed ami le cose che ricreano lo spirito come la musica e la poesia , per questo vorresti vedere il mondo in una luce rosata e non di quella fosca di cui lo stanno , purtroppo, ricoprendo .
    a me dispiace più di tutto per la gioventù che cresce con cattivi esempi .
    scusami , ma era tanto tempo che volevo dirti che condivido molti di questi pensieri e mi auguro che i valori veri tornino a primeggiare .
    fortuna che quì abbiamo la nostra Francesca che irradia una serena fratellanza perché anche lei insegue la speranza di poter diffondere ancora i suoi temi validi e universali che uniscono anziché dividere. auguriamoci che il buon senso di chi opera i cambiamenti la riporti al posto che più di altri le compete col vantaggio della stessa AZIENDA a cui si riavvicineranno tutti gli utenti di buon senso che se ne sono allontanati.

    ancora vicina alla cara Teresa e famiglia col pensiero e con le preghiere , saluto
    tutto il Salotto con affetto e amicizia.
    Nonnalea


  96. Raffaele Guarino ( Chiang Rai , Thailand )

    Nonna Lea,sono l’ultimo arrivato e per poco non escluso (grazie alla comprensione di Francesca) ,ma da tempo volevo significarti la mia stima per tutte quelle qualita’ sulle quali hai da tutti ricevuto attestati.


  97. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    CON I SALUTI A TUTTI ! A CHI PUO’ INTERESSARE! ENTRARE IN

    estroversonews.altervista.org

    ci sono notisie interessanti e anche Progetto Italia con Francesca Alderisi e Nonna Lea! Buona Domenica ! Luis.


  98. LUIS ROMAGNI C. ( Miami Fl. , USA )

    RETTIFICO!!!!!

    http://www.estroversonews.altervista.org


  99. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Bellissima giornata qui oggi, ma non è lo stesso ogni giorno, il tempo cambia. Buon giorno a tutti, buon giorno a Francesca, fra non molto incominciano le partite ed io come ogni domenica me le guardo, ed non sempre le godo, dipende che vince o chi perde. buona domenica a Francesca ed tutti ,vi saluto Francesco.


  100. aNNA ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Nonna Lea,
    é un piacere leggerti sempre, hai sempre una parola per tutti.
    Ma scusa un osservazione, ultimamente ho notato che firmi Nonnalea
    tutto insieme, per caso hai pigrizia perchè devi mettere la maiuscola nella L?
    Bè, ma tutto ti si perdona, per me puoi scrivere anche solo nonna se ti è più facile, tanto lo sappiamo tutti chi sei.
    Buona domenica a te ed a tutti.

    Un bacione e, caso ci sia bisogno di dirlo,lo dico, stò scherzando…
    Anna


  101. Maria ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno Francesca

    Qui tutto si cambia, l’ autunno ha fatto la sua apperizione, il tempo cambia, ieri sera e’ venuta una pioggia cosi forte, stamane il sole fa’ capolino. C’ e’ un vento freddolino, ma si sta bene.

    I negozi stanno tutti addobati per Holloween, noi gia’ abbiamo le carmelle, che quando arrivano alla porta di deve essere pronti. Ti spediro’ le foto che abbiamo fatto al parco.

    Ciao Nonna Lea, tutto bene da te, stamane ho visto la messa da Milano del duomo, la piazza era immensa di persone, di piu’ hanno fatto vedere il Papa che dava la benedione, ti mando un forte abbraccio.

    A te cara Francesca, stai sempre in forma, tu sei la nostra gioventu’ bacioni. Con affetto Maria


  102. Ernesto ( USA )

    a LEA MINA RALLI.

    Cara e affettuosa LMR,
    GRAZIE !
    E’ come se mi avessi letto la mano,
    mi descrivi come io stesso non avrei potuto.
    verissimo….cerchiamo il POSITIVO, come la nostra FRANCESCA ci insegna e ci sprona a fare; sono un po’ “orso” e’ vero e vorrei intervenire di piu’ nel blog,
    quando leggo di tanti blogghisti a scrivere cosi’ spesso. Dovrei, come il grande Dante, invocare la musa che aguzza l’ingegno, sperando che mi ascolti.
    Tu, LMR, non ne hai bisogno, la impersoni perfettamente.
    Un abbraccio e saluti a tutti, viva il Columbus Day!
    Ernesto.


  103. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Buon giorno Francesca e buon principio di settimana a tutti, Francesca lo so che stai lavorando per noi,il tuo cervellone non smettera mai di pensare, qualunque cosa sia ti aspettiamo con anzia,
    vorei porgere le mie affettuose condoglianze a Teresa Fantasia,
    un salutone a tutti,

    PS. Francesca un grazie di cuore per tenerci sempre uniti, e farci divendare una grande famiglia,Dio che che ti aiuta per tutto le cose che il tuo cuore desidera, vai Sei GRANDE,
    un bacione
    Francesca


  104. Francesco ( Toronto On. Canada , Canada )

    Ciao Francesca, è sempre bello leggere alcuni messaggi che tutti scrivono, delle volte quando si pensa a ciò che fai, mi domando come fai? Eppure lo fai sempre ed ci tieni tutti in contatto, come se fossimo una grande famiglia.
    Per te ci siamo conosciuti con molta gente che non sapevamo se esistevamo.
    conoscevamo solo te tramide della televione, come era bello vederti tutti i giorni in tv. Chissà se qualche giorno ti rivedremo ancora in quella BOX, cosi chiamata dagli americani. Un augurio per quel giorno, con la speranza che ritornerai presto. saluto a tutti, ed un saluto per la nostra stella. Francesco


  105. Claudia Rossi ( Buenos Aires , Argentina )

    un saluto “transoceanico” a tutti, e spero Francesca che tanti impegni ti portino a poter ritornare al tuo posto di lavoro, sia in italia o forse in un altro continente, non si sa mai.
    abbiamo visto Teresa personalmente e ci siamo unite al suo dolore cercando di portarle parole di comforto,
    buona settimana,
    Claudia.


  106. Maria Rosaria Martinelli ( Staten Island,N.Y. )

    Buongiorno Francesca e buongiorno carissimi amici,volevo solo mandare un grande abbraccio alla nostra amica Teresa Fantasia per la dipartita del suo compagno Eduardo,mi dispiace immensamente,so come ci si sente quando una persona con cui si divide una vita insieme viene a mancare,ma Dio l’aiutera’ ad andare avanti,anche se nn ci conosciamo personalmente, la voglio abbracciare virtualmente,con affetto Maria Rosaria


  107. Danila-JAX-FLORIDA

    Ciao Francesca,
    come stai? Qui tutto bene, ormai e` autunno, tempo di zucche e di piccoli “mostricciatoli” che busseranno alle ns porte la prossima settimana.
    Siccome molti bambini sono un po’ fuori forma , al telegiornale proponevano di dare frutta e verdura piuttosto che caramelle e cioccolatini…ma non credo che funzionerebbe..un halloween a base di sedano e carote non ce lo vedo proprio!!

    Ringrazio CLAUDIA ROSSI per averci dato notizie di TERESA, alla quale tutti abbiamo pensato in questi giorni. Dalla tua intervista a suoi messaggi , mi e` sembrata sempre una donna piena di interessi e passioni, spero che le possano essere di aiuto nei momenti in cui la solitudine puo` prendere il sopravvento.


  108. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Anche oggi è una bellissima giornata , con sole e non troppo freddo. buon giorno a Francesca e tutti, si incomincia un’altra settimana, se ne và ottobre, ed siamo di nuovo a novembre. non sò se sono soli io che la vedo così oppure questo tempo sta volando per tutti? Certo che è molto depresso, veder passare questi anni come se fossero mesi, ma purtroppo le cose vanno così e nulla possiamo farci. Ho già date le mie condoglianze a Teresa, ed lo rifaccio di nuovo. un saluto a Francesca e tutti, Francesco


  109. Roberto Giordano ( Woodbridge,On , Canada )

    Cara Teresa Fantasia anche io mi voglio unire a tutti gli amici del blog per formularti le mie piu’ sentite condoglianze per la perdita del tuo caro marito.Come ci insegna la nostra fede tuo marito non e’ morto,si il suo corpo non c’e’ piu’,pero’ adesso lui sta con Colui che lo ha creato a godersi la pace eterna del Paradiso.Fatti coraggio in questo.Per il mio amico Francesco da Toronto debbo fare una precisazione,le ore di differenza con l’Italia per noi adesso sono cinque e Domenica alle 2am ritorneremo a sei.Finalmente mio fratello ha lasciato l’ospedale dopo la brutta operazione che ha dovuto subbire.Un caro saluto a tutti voie naturalmente alla nostra direttrice,Roberto.


  110. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Roberto auguri per tuo fratello, sono condento che a lasciato l’ospedale, per le ore, voglio dirti che i programmi televisivi della rai, hanno incominciati con un ora di ritardo, mentre domenica prossima, saranno al normale, anche la domenica sportiva a icominciata alle ore 11:00 pm . di solito incomincia alle 10:00pm. qui da noi. Ma non insisto. Comunque va ti ringrazio ed a presto. Un saluto a Francesca ed tutti, Francesco


  111. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Roberto pensatoci bene ai ragione, sono cinque ore, come già sai a noi cambia sabato notte. Di nuovo alla prossima, saluto a tutti Francesco.


  112. Flavia Mea Pola ( san Paolo , Brasile )

    Pucxa vida,…torno dal Guaruá e apprendo la triste notizia dewlla dipartita di Eduardo,marito di Teresa.
    Cara Teresa ,
    cosa dire che tutti hanno giá detto in qualche modo?
    Ti scriveró poi anche in priovato ma se leggi ancora qui ,ricordatio che fai parte del nostro salotto,siamo tutti uniti e stretti per confortarti.
    Non sei sola ci siamo noi tutto salotto virtuale a stringersi intorno a te…
    un abbraccio affettuoso e andiamo avanti,

    Sempre avanti con coraggio
    Flavia


  113. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    Oggi leggo una triste notizia qui. Sgrª Teresa,partecipo al suo dolore.
    Un grande abbraccio.
    Fatima


  114. Mario Gonzalez ( Buenos Aires , Argentina )

    Cari Bloghisti e connazionali tutti sparsi nel Mondo:

    Mi associo alle Vostre condoglianze per la dipartita del marito della Sig.ra Teresa Fantasia,che conosco da diversi anni.Ignoravo questa triste notizia.

    Vi annuncio che prossimamente invierò un servizio sulla cerimonia di chiusura della Settimana Siciliana al Teatro Coliseo, lo scorso 8 novembre, a Buenos Aires(Argentina), organizzata dalla Federazione delle Associazioni Siciliane della Zona Sud(di Buenos Aires), e che inoltre offrì al pubblico che gremiva la sala, un ottimo spettacolo artistico di altissimo livello, anche sotto l’aspetto tecnico, cioè, l’impianto sonico e di luci.
    Un abbraccio a tutti voi.
    Mario González.-


  115. sebastiano ( torino , italia )

    ciao fncesca ho viato x caso li tuo blog sto cercando una sistemazione a kenosa nel wisconsin saprestidarmi qualche drita gentilmente,premetto che li saro’ solo e ho urgenza di trovare una sistemazione..scusa il disturbo ti prego di concedermi 5 minuti del tuo prezioso tempo,grazi e distinti saluti…


Lascia un commento per Francesca