ProntoFrancesca.it

DOVE ANDRA’ IL LIBRO GIRAMONDO?

Un saluto grande e sincero a voi tutti! E’ un po che vi ho lasciati “soli soletti”, si fa per dire naturalmente, in libertà assoluta di discutere nel blog degli argomenti più disparati, anche se la pagina di ProntoFrancesca di queste settimane (lo ricordo!) era dedicata all’iniziativa originale del LIBRO GIRAMONDO ideata da Danila Apolito. Leggendo con attenzione i vostri commenti mi sono resa conto che non tutti hanno capito esattamente di cosa si tratta ed a tale riguardo vi anticipo che a breve sarà creata una pagina che seguirà in tempo reale per un anno, tutte le tappe e gli spostamenti del libro attraverso i cinque continenti. In questa pagina verranno anche inserite le fotografie e le dediche dei partecipanti, in modo da potere ritrovare nel tempo la storia completa di questo lungo percorso. A proposito dei partecipanti ho escogitato una sorpresa che vi divertirà molto e che scoprirete in questo video che ho realizzato poche ore fa… sono molto curiosa di sapere cosa ne pensate.

Augurandovi un buon fine settimana desidero informarvi che essendo domani 29 marzo il mio compleanno, partirò per qualche giorno e vi ringrazio già da ora per gli auguri che da qualche ora sto ricevendo.

Prima di salutarvi vi chiedo vi chiedo la cortesia, se sarete coinvolti in prima persona nel leggere e spedire il libro, di non scrivere i vostri dati personali nel sito, vi contatterò io personalmente al momento opportuno.

Certa che avrete la pazienza di scoprire tutti gli ulteriori dettagli di questa iniziativa, vi stringo forte forte dandovi appuntamento alla prossima settimana.


250 Commenti a “DOVE ANDRA’ IL LIBRO GIRAMONDO?”

  1. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    INFORMIAMO TUTTI I LETTORI DEL BLOG CHE PER MOTIVI TECNICI (DI REGISTRAZIONE E MONTAGGIO PUNTATA) SONO STATE PRESE IN CONSIDERAZIONE TUTTE LE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE ALL’INIZIATIVA DEL “LIBRO GIRAMONDO” PERVENUTE ENTRO LA SERA DEL 27 MARZO E CI SCUSIAMO CON TUTTI COLORO CHE HANNO SCRITTO SOLO POCHE ORE FA DI VOLER PARTECIPARE.
    CON L’OCCASIONE RICORDIAMO CHE TUTTI I DETTAGLI DEL PERCORSO E REGOLAMENTO SARANNO ILLUSTRATI PROSSIMAMENTE IN UNA PAGINA DEDICATA.

    CRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.


  2. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Carissima …Pupilla dei miei occhi , come dissi tanto tempo addietro .
    sei stata fantastica con questa sorpresa super .
    non puoi immaginare con quale batticuore ho seguito l’estrazione , immaginandomi la gioia di ogni persona che si è sentita nominare : ti ringraizio io per loro perché già so che saranno felicissimi di ricevere il libro giramondo . auguri non solo alo libro e alla sua Autrice , ma anche a tutti gli Emigrante che vi ritroveranno un pò delle loro storie.

    un abraccio affettuoso a te , intelligente e spiritosa in ogni tua creazione.

    Dimenticavo ….BUON COMPLEANNO.


  3. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Due aggiunte doverose :
    grazie a Danila per la tua lunga disponibilità e per l’iniziativa del Libro Giramondo e a te, cara festeggiata di domani , invio di questi versi che Ezo Amara potrebbe anche musicare. e che io t’inviai anche lo scorso anno, ma che rispedcchiano proprio quella che sei :

    FRANCESCA SEI SPECIALE

    Questa canzone Rep io t’improvviso
    Per la tua verve e il dolce tuo sorriso
    che ha reso lieto più dì un triste viso.

    Si è riscontrato in ogni tuo programma
    quando a qualcuno hai risolto un dramma
    ed i commenti stanno a dimostrare
    come hai saputo sempre dialogare

    con alta competenza e serietà
    frammista sempre alla cordialità .
    La gioia che tu hai nell’aiutare
    da tutta la persona ti traspare

    e la bravura e l’alta professione
    rende garbata ogni tua espressione
    ed il successo che sempre hai meritato
    è per la simpatia che hai dimostrato.

    Ruoli più impegnativi sognerai
    ed è scontato che li raggiungerai .
    perché se un bel progetto hai nella mente
    sappiamo pure che non ti ferma niente

    e lo coltiverai con gran passione
    per dare una mano a tutte le persone.
    Come una Paladina… sempre avanti
    per spianare i problemi delle genti.

    Nonna Lea

    con gli auguri più sinceri del mondo


  4. LUIS ROMAGNI ( MIAMI.FL. , USA. )

    BEN RIENTRATA FRANCESCA!

    MANCANO 15 ORE O1 MINUTI

    FRANCESCA ALDERISI

    41ST.BIRTHDAY !!!!!!!!!

    AUGURI! SI SPENGONO LE LUCI!SI ILLUMINA UNA FINESTRA IN ZONA VICINA PARIOLI(ROMA) CI SONO I MARIACHI A CANTARE LA MAGNANITA!

    AUGURI! AUGURI! UN UOMO IN FRAK!!!! CIAO!


  5. LUIS ROMAGNI ( MIAMI.FL. , USA. )

    saluti a tutti! a chi puo’ interessare per mandare gli auguri a francesca!
    http://www.americangreetings.com rompete il record di CARTOLINE!

    BUON VIAGGIO ALLA FRANCESCA! E ANCORA AUGURI!(mA DUVE VAI??))


  6. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Carissima FRANCESCA, mi sono alzata ed ho detto, manderó un mail a Francesca per salutarla per domani, ma non posso , hotmail non va, ma si ho potuto aprire questa nuova pagina, per qusto voglio desiderarte tutto il bene del mondo, ed augurarti un pronto ritorno alla RAI, ancora non posso vedere il video, lo faro alla sera quando ritorne di un retiro spirituale, carissima sai che ti ho nel cuore e ti ringrazio a te ed a tutti voi amici, per farmi presente in ogni momento il ricordo del mio caro RINO, TI e VI voglio bene, buon fine settimana!!!!!!!


  7. Enzo Amara ( Winthrop, Ma , Usa )

    Carissima Francesca,
    brava e trasparente nello scegliere i partecipanti del libro giramondo. Anche se deluso nella non partecipazione, e’ anche vero che non tutti potevano partecipare a questa bella ed originale iniziativa.
    Oggi ho un po di lavoro da fare perche’ qualcuno ha anche suggerito che devo, non solo cantarti “Tanti Auguri a Te”, ma dovro’ cercare di mettere musica alle belle parole di Nonna Lea, che ti ha dedicato in apertura.
    Ringrazio gli amici che hanno appoggiato l’idea della crociera. Io pensavo ad una bella crociera che partiva da Fort Lauridale in Florida, che gira un po di isole nei Caraibi, con la durata di una settimana. Costo intorno ai $1000, ma si potrebbe anche cercare di trovare un occasione migliore trattando con la compagnia, dicendo che abbiamo un certo numero di persone. Piu’ persone parteciperebbero, certamente meno il costo. Volendo si potrebbe organizzare per gennaio febbraio 2010.
    Un abbraccio a tutti, ma in particolare Francesca e Nonna Lea a cui prometto la musica per la sua “ode” a Francesca.
    Enzo


  8. Maria ( Newport News , Virginia )

    Cara Francesca
    Oggi e’ speciale per te’, celebriamo assieme a te questi bei anni di vita che compisci. Brindiamo a questa tua salute, che ti rendi sempre piu’ giovane, ed bella di amina ed di cuore. Come te non c’e’ nessuno tu sei l’ unica al mondo, che hai questa abilita’ di amare tutti noi, come noi ti amiamo.
    Ti Auguro una felicita’ immensa, spero che tutti i toui desideri si avverranno in modo particolare per te. Spero che ricevuto anche la mia cartolina.

    Sto’ ancora ocupata qui con i miei ospiti, partano il 3 Aprile.

    Con un forte abbraccio ed un grande bacio, con affetto Maria


  9. IOLANDA MENNILLO ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    MIA CARA FRANCESCA,SONO STATA COSI CONTENTA CHE AI PRESO IL MIO NOME SPERAVO CHE ERO FORTUNATA, MA NON FA NIENTE, VEDREMO LA PROSSIMA VOLTA SARO FORTUNATA.RINGRAZIO DANILA PER IL LBRO .ADESSO PENSIAMO AL TUO COMPLEANNOTI DO I MIEI AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO(HAPPY BIRTHDAY TO YOU FROM MY FAMELY AND ME IOLANDA) BUON VIGGIO CI SENTIAMO QUANDO TORNI CIAO E RICEVI TANTI BACIONI FRM ALL OF US BY


  10. Francesca ( Canada )

    Cara Francesca,domani 29 Marzo sara’ il tuo compleanno ,AUGURI !!!!!!
    Faccio lo stesso a mia figlia Cinzia,AUGURI !!!!!!!
    Tutti i nati nel mese di Marzo impersonate la Primavera.
    Di nuovo auguri e tanta felicita’ in tutto quel che fai.Francesca.


  11. ANTONIO ( ROSARIO SANTA FE , ARGENTINA )

    CARA FANCESCA, TI MANDO I PIU CARI SALUTI PER IL TUO COMPLEANNO E BUN VIAGGIO. HO ASSISTITO AL SORTEGGIO, VERAMENTE EMOZIONANTE. AUGURI PER I FORTUNATI QUE LEGGERANNO IL LIBRO.
    .UN BUON FINE DI SETTIMANA A TUTTI GLI AMICI DEL BLOC
    CIAOOOO
    ANTONIO


  12. LUISA GRISANTI ( BS AS , ARGENTINA )

    Cara Francesca, prima di tutto voglio augurarti un buon compleanno e tante belle cose AUGURI. Dopo tanto tempo scrivo nuovamente nel blog,sono stata sensa internet, e oggi poso farlo, e stata buona la idea del libro mi piace.Saluti a gli amici e buon fine settimana.
    Bacioni
    Luisa


  13. Maria ( Newport News , Virginia )

    Ciao Francesca

    Mi sento fortuna di essere sorteggiata a questo bel libro ” GIRAMONDO”, spero tanto che arrivara’ anche nelle mie mani. Grazie molto a te ed Danila.


  14. silvia-são paulo-brasile

    Carissima Francesca,ho finito di vedere il video e prima di commentare ti invio i miei puiu affettuosi auguri per il tuo compleanno,che tu sia felice,é ció che meglio ti posso augurare…….quanto alla estrazzione dei nomi,mi congratulo con quelli che sono stati sorteggiati,nella prima e nella seconda estrazione definitiva…certo che venti sono pochini,dico se si considera la quantitá di noi che abbiamo manifestato la voglia di partecipare.Io appena avró il tempo guarderó uno per uno tutti gli scritti di queste due settimane,mi pare che eravamo molti di piu….ma non ti saria messa la mascherina agl occhi quando hai preso quelli che volevano partecipare?sicc..sniff….pperche come mai ne hai pescato solo una trentina?.Una cosa invece mi fá contenta,il costatare che penso hai letto molto in fretta,il che sarebbe un piccolo difetto,il che significa che sei una persona normale di carne e osso,il che mi fa un gran piacere,perche sei normale come noi tutti….e io continuo a sniff..snifff….Meno male che mia sorella é stata inclusa no?Poi di positivo sembra che tutti i paesi sono rappresentati.,dico tra i partecipanti.Poi bello aver incluso nonna Lea,che poteva mancare?poi adesso mi metto a vedere il mappa-mondo,per vedere se vai correttamente con l unico criterio possibile,,cioé la vicinanza tra paesi sorteggiati….sarai controllata ve3drai.vedi cosa e come fai ok?Io cercheró di controllare mia sorella Anna,se lei lo permetterá,intrufolarsi un poco(senza ovviamente mettere il mio nome non sará brutto vero?e poi chi lo saprá?e poi,con soli venti mica ci metterá un anno vero?la posta é rapida nella maggior parte dei paesi e la lettura mica ci mette secoli.Quindi magari,una volta terminato questo tour,ne potresti fare un altro?ma poi io só che il libbro non esce piu dalle tue mani perche sei un tipo chiaramente geloso o mi sbaglio?Bah,complimenti ai scelti,mi solidarizzo acon i non scelti,ma sopratutto con i “neanche nominati” che bel guaio hai combinato,..(continuo)


  15. silvia-são paulo-brasile

    continuo…..ma come sempre sei stata inteligente….hai scelto il tuo compleanno e tutti aovviamente,per dono ti perdoneranno,,,penso io ….sic….io di sicuro.Meno male che i due vais sono trasparenti,cosí si vedeva tutto chiaro chiaro,ma la mascherina aveva raggi rossi per caso….perche allora……Io ,malgré tout ,mi sento super rappresentata da mia sorella primo,e poi dalle ormai care amiche argentine,zia Ivana inclusa,poi tu inventerai una avventura ancora piu bella (se possibile) e io mettero aun sacco di scritti in seguito(un 10,minimo) cosi sará chiaro che voglio partecipare e giá sto avvisando Francesco da Roma ta?giá li puoi contabilizzare a priori.Un abraccione a tutti gl amici,sortegggiati,riserve e quant altro(tra i quant altro ci sono io) Silvia


  16. Romina ( Chesapeake , Virginia )

    Augurissimi x il tuo Compleanno.
    Comunque avevo espresso anche io di voler PARTECIPARE al libro GIRAMONDO,se non e’ troppo tardi.Grazie


  17. silvia bedrossian (sydney) (australia)

    Francesca carissima
    Auguri carissimi per il tuo compleanno e … Buona Torta !
    Un abbraccio forte
    Silvia ed Enrico


  18. LUIS ROMAGNI ( MIAMI.FL. , USA )

    per chi vuole dedicare una canzona di Felice compleanno alla Francecsca entrare in

    http://www.youtube.com/watch?

    mettere nel “SEARCH” Feliz cumpleanno e scegliere la canzone saluti a tutti ciaio!


  19. Carla Ciaffi

    Cara Francesca il tuo compleanno e’ domani ma visto che gia’ in molti ti anno fatto gli auguri allora auguroni anche da parte mia e di Romolo .
    A Roma so’ che e’ arrivata la primavera , sono sicura che ci sono
    tantissimi fiori sbocciati ,mentre qui’ da noi e’ ugualmente primavera
    ma i fiori dormono ancora , si va’ ancora con il cappotto perche’ e’
    freddo.
    Ci risentiamo presto goditi il tuo compleanno con un forte
    abbraccio Carla e Romolo.


  20. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    Francesca!! Mi hai fatto venire non una ma due sincopi….il mio nome e’ stato nominato ultimo nella lista dei prescelti e poi nel sorteggio chiamato per ultimo….ancora un po’ cascavo per terra!!
    Comunque ti ringrazio tantissimo per avermi scelta e con onore do il via al viaggio del libro giramondo.
    Che emozione!
    NONNA LEA pensa che bello consideriamoci madrine di questo libro e del suo viaggio: io sono quella che inaugura la partenza e tu quella che festeggia l’arrivo!
    Ok allora…pronti….VIAAA!!


  21. ninofazio ( Cleveland Ohio 44102 , Stati Uniti D'America )

    Carissima Francesca da quasi d’unanno che non ci sentiamo piu io sono un tuo vechio ascoltatore quando tu facevi sportello Italia ti dico che ero molto contento come tu conducevi il pogramma Sportello Italia dopo ero collegato al tuo sito Pronto Francesca ma adesso aveva piu di otto mesi che non mi aveti dato piu notizie adesso sono contentissimo che mi avete scritto di nuovo cosi possiaamo essere agiornate di tutto quello che fai auguroni un tuo ascoltatore di Cleveland Ohio.
    Nino Fazio .


  22. MARIA ( montreal , canada )

    Dolcissima Francesca,tantissimi,,,tantissimi auguri di buon compleanno,possa tu essere sempre felice e contenta….se io sarei vicina ti farei una bella torta…e ti farei una sorpresa come l’hai fatta tu alla nostra
    Nonna Lea,,,bacioni.
    Per il libro giramondo vuoldire che staro’ con le dita incrociate tutto il tempo,pazienza il sorteggio ha voluto cosi’,,,salutoni a tutti gli amici del blog,e un abbraccio a nonna Lea per la bellissima poesia….Maria


  23. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Francesca, prima di tutto mille auguri per domani. Fai bene a viaggiare, è il miglior modo di festeggiare questa data.
    Difatti, come dici tu, ce l’ho fatta, perché devi sapere che neanche per il sorteggio di una medaglina in colleggio, nè in nessuna altra occasione in tutta la mia vita, il mio nome è uscito, è la prima volta proprio…
    Anzi prime e seconda già che é uscito senza la riserva.

    Per Silvia, sai benissimo che non ci metto due settimane per leggere un libro, e, dipendendo dal libro, nemmeno una, quindi è sicuro.

    Per Claudiajax, cara Claudia, se tu ancora non hai letto il libro di Danila, prima non ci credo e secondo se non l’hai fatto non ti riconosco.
    Ma certamente avrai lavoro per assicurarti l’incolumità dello stesso.

    Veramente Francesca molti non hanno capito subito di cosa si trattava, ma come ha detto un bloghista di cui non ricordo il nome ora, l’anno ha 52 settimane, e per più che uno voglia non si possono allungare, ci si metterebbero almeno tre anni per passarlo a tutti.

    Nonna Lea bella la tua poesia, tanti tanti auguri anche a te, certo che l’avresti avuto, e per più tempo di tutti.
    Un abbraccione
    Anna


  24. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    prima di tutto TANTI AFFETTUOSI AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO.
    Poi devo dire che il sorteggio è stato divertentissimo e anche molto creativo, come ogni cosa che tu fai. Mi è dispiaciuto non essere stata fra le persone scelte, ma comunque, in qualche modo il libro me lo leggero, lo cerchero in qualche libreria.
    Complimenti a Claudia di Jacksonville perche sara la prima, ma meglio di cosi non si poteva, visto che abita vicinissimo a Danila, promotrice di questa iniziativa.
    Complimenti anche alla mia amica Anna, piu fortunata di Silvia, ma credo che lei il libro lo potra leggere da dietro le spalle di Anna, no? Forse un po’ scomodo… :-) :-)
    Sono felice anche per Ivana e Claudia Rossi che sono stata sorteggiate anche loro. Certo, io sono delusa perche sono rimasta fuori, ma così è la Dea Fortuna…. proprio bendata… come hai fatto tu!!!
    Grazie di ogni cosa che ci regali, anche questo modo di rimanere in contatto che è lo zuccherino di tutti i giorni quando vado a leggere i commenti di tutti gli amici.
    A te, rinnovo gli auguri piu sinceri di ogni bene in questo tuo nuovo anno di vita che inizia domani e ovviamente rinnovo il mio affetto per te con un forte abbraccio
    Lucia


  25. Danila - JAX- Florida

    Mamma mia sono stata seduta “in pizzo ” alla sedia per tutta l’estrazione, come se avessi aspettato di veder uscire anche il mio nome. Francesca sei bravissima anche come dea bendata, la mascherina rosa con le ciglia e` simpaticissima.
    Congratulazioni a tutti i partecipanti ufficiali , cercate di leggere il libro quanto piu` velocemente possibile cosi magari riusciamo a farci entrare anche le riserve , soprattutto mi raccomando la spedizione, usate raccomadate con ricevute di ritorno, anche nei paesi dove il servizio postale funziona bene.
    Se abitate nella stessa citta` sarebbe meglio consegnarlo di persona cosi recuperiamo anche tempo per le spedizioni internazionali.
    A tal proposito volevo chiedere un vostro parere. Siccome chi spedisce da una nazione all’altra paga di piu`rispetto a chi fara` la spedizione interna oppure a mano, ho pensato di incollare una piccola busta all’interno del libro in cui ognuno possa mettere una piccola donazione in denaro. Mi spiego meglio , prima che il libro parta da Jacksonville io mettero` uno o due dollari in questa bustina, se anche gli altri negli USA fanno cosi, l’ultima persona che poi dovra` fare la spedizione internazionale potra` usare questi soldi, cosi tutti contribuiamo al costo del trasporto internazionale.
    In Argentina, Canada , Brasile e Australia dove sono state estratte piu persone si potrebbe fare lo stesso.
    CHE NE DITE??


  26. Danila - JAX- Florida

    Mi sono rivista il video e credo queste siano le eprsone estratte, le metto per iscirtto cosi visualiziamo meglio il percorso e magari diamo anche una mano a Francesca.
    USA
    Danila e Claudia (stessa citta`) , Ida Bologna e Maria Rosaria (stessa citta`)
    Marilena , Emilia.
    [ + 1 riserva : MARIA]

    CANADA
    Lorenzo Migliore, Roberto Giordano e Giuseppe
    [ + 2 riserve : Alessandro e Maria]

    ECUADOR
    Stefano Mollo

    VENEZUELA
    Salvatore

    BRASILE
    Anna, Carlos Castiglione, Jose` Roberto

    ARGENTINA
    Ivana, Donato, Marta e Claudia Rossi
    [+ 1 riserva : Lilla]

    AUSTRALIA
    Martino , Roy e Bruna.
    [+ 1 riserva: Joe]

    Vi sembra tutto corretto?
    Non ricordo bene chi altro abita nella stessa citta`


  27. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    Buon fine settimana para TOD@S !! Complimenti ai compagni selezionati , per dare il via al gradevole Progetto ” Libro Giramondo ” e particolarmente per la Prima, la profesoressa Claudia di Jax e l’Ultima, la profesoressa Lea di Roma….incredibile, proprio due delle compagne piu’ care e preparate del Salotto. Mi dispiace per Amparo della vecina Colombia e mi allegro per Salvatore del mio Venezuela, Toto’! ti raccomando rappresentaci bene, avrai due settimane per leggere questo gia’ famoso Libro dEmigrazione, raccomandato dalla Record-Girl Danila.
    Quindi i mille e mille di frequentatori ci mantendremo attenti ai dettagli sul futuro Sito-Web…….Fraaan sei Grande !! adesso parlando di dettagli: il libro parte il giorno del tuo Compleanno e ti arrivera’ nel prossimo tuo Compleanno del 2009…Brava !!

    AUGURI FRANCESCA

    Stannu luntanu di la tua casa
    e no presenti pri li to cumpleanni
    lu me pinseri a tia oggi sa basa
    pri faviri du versi armuniusi
    speru a la sorti ca ti stringi e vasa
    e nun ristari da sta RAI dilusi
    Fraaan! na longa vita di bunnanza
    pe stari sempri boni e affittuusi

    Gesualdo


  28. salvatore ( caracas , venezuela )

    Cara Fra!!!! Un forte forte abbraccio da caracas per il tuo compleanno!!!!
    Sono molto emozionato nel sapere che questo libro giramondo arriverá alle mie mani, e l’aspetto con gioia.
    Passala bene , auguroni!!!!!!! e vai avanti!!!!!!


  29. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    Francesca,
    io avrei un paio di suggerimenti.
    Chi legge il libro e vede che magari e’ un po’ lento per svariati motivi (lavoro, lingua, tempo) potrebbe a un certo punto farsi delle fotocopie delle pagine che ancora ha da leggere e poi spedirlo. Cosi’ facendo puo’ finire di leggere con calma e gustarsi meglio il racconto. La spesa delle fotocopie non dovrebbe essere molto alta anche perche’ non si tratterebbe di fotocopiare tutto tutto no?
    L’altro suggerimento e’ che sarebbe un’idea carina rendere noto all’autrice del libro la nostra iniziativa, non so se e’ possibile ma si potrebbe tentare, penso che potrebbe trovare interessante cosa stiamo facendo.

    Io siccome sono a riposo forzato dato il mio strappo muscolare, come e’ successo non lo so, leggo a piu’ non posso e ad Anna dico che NO il libro non l’avevo gia’ letto anche se molto tempo fa Danila mi parlo’di un libro che stava leggendo ma io evidentemente non mostrai alcun interesse….infatti lei non me ne parlo mai piu’ fino ad ora e qui viene fuori la bellissima personalita’ di Danila che mai e poi mai ti mancherebbe di rispetto o ti forzerebbe a fare qualcosa che non vuoi.
    Claudia


  30. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Cara Claudiajax,
    Carissima la tua idea sarebbe ottima, ma domanda alla tua posta.
    Figurati che qui a São Paulo, dico, in Brasile, se mandi un libro, una cosa qualunque stampata, non puoi allegare neanche una letterina scritta. Almeno era così quando mandavamo libri, ma mi informerò di nuovo.

    Con riferimento ai soldi, sono quasi sicurissima che non si possono allegare, si debbono dichiarare e credo in separato.
    Insomma, non voglio complicare, mi informerò meglio, l’idea è buona, ma a priori non mi sembra fattibile. Ma è solo un alerta.
    un bacione
    Anna


  31. alessandro superina ( cascate di niagara , Canada )

    Eiiiiiiiiiii !!!! congratulazioni a tutti !!! che l’hanno fatta; una bella sorpressa alla fine con nominare gentilissima Nonna Lea ! e sono molto, molto contento che il Canada e rappresentata molto bene con tre amici e due di riserve, la cara Maria di Montreal ed io. Vorrei dare il mio primo posto di reserva alla mia amica, compagna di classe, cara Nanda, ex-protagonista, di Hamilton, Canada. tac ..tac ,ci sei Nanda?
    Come statistiche: ” LIBRO GIRA MONDO” U.S.A , 5, una in reserva, Argentina, 4, una in reserva, Brasile, 3, Australia,3, con una in reserva, Venezuela, 1 e finalmente ,pero non ultimo il Canada con 3 , due in reserva !!!
    Anche io avevo un idea favolosa , pero questa bellissima sorpressa di tipo “lotto” a superato tutto. Insoma l’idea…dopo letto il libro avrei sigilatto, impacchettando ben bene, con una technica specialissima di impermeabilizzazione, sicuro che n’anche una goccia pottrebe penetrare il libro. E…doppo leggatto, con un grandissimo salva gente,tipo marinaio e mandarlo oltre le cascate e dopo avendo una squadra di pescatori specializandosi in queste situazioni di grande rischio , aspettare il rinascimento del libro. Meno male che non ero scelto?Bellissima l’ idea del “lotto”; mi sono divertito cosi tanto dal inizio del programma blog; moltissime grazie, con un grandioso sorriso, sandro. Buon Sabato, abbraccio.


  32. Laura ( Colorado Springs, CO , U.S.A. )

    Cara Francesca,
    Mille auguri per il tuo compleanno! Sei una persona speciale che merita il meglio di tutte le cose che desideri.
    “Buon Compleanno”
    Con affetto
    Laura


  33. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Ciao Francesca ho appena finito di guardare il vidio, ed forse sono il primo ad non capire di che si trattava riguardo il libro giramondo.. Ma va bene lo stesso. Qualche giorno fà avevo accennato il tuo compleanno, che avevo sritto onomastico di una persona importante di questo blog. Sapevo che era a marzo, ma non ricordavo il giorno. Invio miei più calorosi auguri per altro cento di questi giorni, alla più amata presentatrice di tutti gli italiani sparsi nel mondo, felicissimi auguri Francesca, sei sempre più bella ed più onesta di tutta la rai. Ciao a tutti Frank.


  34. Salvatore (Syracuse NY. USA)

    *****BUON COMPLEANNO CARISSIMA FRANCESCA!!!*****


  35. sabino da roma

    Cara Francesca,
    non puoi immaginare quanto mi sia dispiaciuto non poter partecipare alla magnifica iniziativa del LIBRO GIRAMONDO. Una incipiente cataratta ad ambo gli occhi mi inibisce di prendere impegni in materia di prolungata lettura. Mettendomi in lista, come avrei desiderato, avrei probabilmente rallentato il “giro del mondo” il cui traguardo è stato fissato ad un anno. Complimenti vivissimi per l’iniziativa.
    Per il tuo genetliaco di domani ti giunga un augurio di cuore di ogni bene perché, oltre alla salute, possano presto realizzarsi tutti i tuoi desideri .
    Un caro saluto a tutti i blogghisti, uno particolare a Nonna Lea, con un forte abbraccio. Alziamo i calici e brindiamo!
    Sabino


  36. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    Anna forse non mi hai capita….io dicevo:
    uno riceve il libro e si mette a leggere e per quanto si impegni per svariati motivi ci mette molto piu’ del tempo a disposizione e si rende conto che e’ solo a meta’ del libro ed e’ ora di spedirlo…che fa?
    Be’ se capitasse a me, mi farei delle fotocopie della parte restante da leggere e cosi’ posso spedire il libro e continuare a leggere tramite le fotocopie. Io per esempio ho la fotocopiatrice a casa ma sono certa che anche se si decidesse di andare in quei negozi dove te le fanno non costerebbe molto caro oppure ci sara’ un amico un parente a cui chiedere un favore no?

    Per la spedizione non credo ci sia nessun problema se in mezzo al libro ci sono dei foglietti al massimo man mano che viaggia diventera’ un pelino piu’ pesante ecco perche’ l’idea di Danila di mettere qualche soldino per contribuire alla spedizione di chi si troverebbe piu’ svantaggiato mi sembra buona.

    La posta offre delle scatole ….GRATIS…. della dimensione di un libro studiate per essere molto robuste e leggere per non gravare sul costo di spedizione, poi questo libro non e’ molto grande e la copertina e’ morbida quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi.

    Io credo che lo foderero’, con tutta cautela, ho appunto della plastica trasparente zigrinata di quella che si usava per foderare i libri di scuola che conservo ancora dai tempi in cui mia figlia andava a scuola in Italia….pensate un po’….mi sembra questa sia un’ottima occasione per usarne un po’.

    Adesso vado a leggere bella sdraiata sul letto…anche perche’ stare seduta e’ un supplizio…ahime’!


  37. Donato Guglielmucci

    Carissima Francesca, auguri é buon compleanno.
    Donato , Buenos Aires


  38. LUIS ROMAGNI ( MIAMI.FL. , USA. )

    PER DANILA E TUTTI GLI ESTRATTI PER RICEVERE IL LIBRO!E’ ASSOLUTAMENTE PROIBITO METTERE SOLDI IN MONETE ,RIPETO PER LEGGE INTERNAZIONALE E’ PROIBITO..E COME IL LIBRO SARA’ PASSATO SOTTO RAGGI X ETC SARA’ IMEDIATAMENTE SECUESTRATO!mi stupisce che danila non sappi questo..come e’ proibito mandare il pago delle bolette come della luce ,del gas etc, leggiti che dice la busta con che devi rispedire il quantum!!Quindi atenzione!Vi auguro buona lettura e a Francesca ancora Auguri e buon Viaggio! saluti LUIS!Nota non usare eventualmente Borro talco o polvere bianca. per qualsiasi motivo …sarebbe imediatamente seguestrato!


  39. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Cara Claudiajax
    Sì che ho capito, ma io in genere leggo rapido, per questo a volte male, ma comunque ho capito la libertà che si deve avere.
    Certo se trovo qualcuno che abbia la fotocopiatrice potrei anche fare così, ma credo non sia necessario. Comunque qui in Brasile, cioè a São paulo di sicuro, in tutte le fotocopiatrici c’è un cartello enorme dove c’è scritto É PROIBITO FOTOCOPIARE QUALUNQUE LIBRO, è una legge e non tanto recente per difendere i diritti di autore.
    La mia fotocopiatrice vicina che mi conosce da anni, alle volte mi fà poche pagine, ma correndo perchè se la pigliano i fiscali le multe sono grandi, per loro naturalmente. E le hanno già prese, non per colpa mia, meno male.
    Come vedi ogni paese ha le sue leggi e le sue peculiarità. Certo qui niente che si somigli a cocaina o congeneri, senò non arriva.
    Comunque basicamente credo che ormai si capisce come funzionerà.
    Un bacione
    Anna


  40. augusta prina ( milltown , nj )

    Carissima Francesca,innanzi tutto e’ per te il mio pensiero.

    Tanti auguri perche’ domani sia per te una giornata straordinaria e che ogni domani sia per te ……sempre il migliore.!

    Complimenti ai sorteggiati del “Libro giramando ” e penso ovviare a questo mio disappunto trovandolo in qualche libreria e non solo qui’ negli States ma in Italia che raggiungero’ il prossimo mese per una breve vacanza.

    Un caro saluto a tutti gli amici del blog con la simpatia di sempre.
    Buona lettura!!!!!! ciao augusta


  41. Maria Rosa Caporossi ( Punta Alta , Argentina )

    Carissima Francesca: spero che tu pasi un bellissimo giorno di compleanno insieme a tutti i tuoi cari.TANTI AUGURI DI FELICITA PER TE !!!!!!!!!


  42. Giuseppe ( (dal Canada) )

    Francesa! Finalmente ho vinto qualche cosa oggi vado a comprare un bliglietto della lotteria! Auguri a tutti i fortunati vincitori e ache a quelli che la fortuna non li ha baciati.Aspetto il libro con ansia.
    Per gli altri vincitori del Canada, se ci mettiamo d’accordo per noi non c’e’ bisognio di spedirlo, gli estratti siamo a meno di mezzora di macchina tra gli uni e gli atri ,ne possiamo parlare in futuro.
    E adesso ti giungano graditi i miei migliori auguri di un FELICISSIMO COMPLEANNO!!!!quando spegnerai le candeline e chiudendo gli occhi esprimarai il tuo desiderio, quando li riaprirai ti auguro che il desiderio sia avverato .Ciaooo buon viaggio e presto ritorno.
    Cordiali salti a tutto il resto dei blogghisti Giuseppe.


  43. roy ( Sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    prima di tutto, ricevi i piu cari e sentiti auguri per il tuo compleanno,
    da tutti noi qui in casa….un forte e caloroso abbraccio anche da parte
    di Marietta e Felice, che ti salutono sempre con tutto il cuore.
    speriamo che per te, sara una giornata splendida passata insieme con , chi per te, sono i piu cari! Tanti Auguri a Te , Francesca, e che sia l’innizio di un altra stagione fantastica per Te.
    Francesca, il video ancora non riesco veder’lo , pero ora mi sento un po colpevole ‘ di avere letto l’ultima pagina del libro, per prima!…perche ho letto gli post fin ora, e ho visto l’elenco del sorteggio che Danila, hai gentilmente
    inserito….(che ora spero che non ti sei sbagliata!)..che mi trovo l’onore ed il privilegio di poter riceve il tuo libro! grazie!
    posso, pero, solo essere in completo d’accordo con quel che scrive sig. Luis (Miami), che e contro Legge Internazionale, mettere qualsiasi genere di moneta dentro la posta, e oltre…al di fuori di borro talco….qualsiasi tipo di altre materie(al di fuori di fogli di carta!!), vi assicuro che in Australia, vengono spesso aperte i pacchi, e controllati…particolarmente se prov.
    dal ‘ America del sud…anche un fiammifero in mezzo al libro…verrebbe
    sequestrato!! per facilitare il giro del libro, mentre il libro Originale fa il suo percorso, non si potrebbe comprare un secondo…che farebbe un “mini-giro”, tipo in Australia, se avessimo un altra copia, che ovviamente compriamo noi..gia potrebbe essere in giro…cosi quando arriva l’ORIGINALE, l’abbiamo gia letto. cosi mettiamo solo la dedica e avanti…
    pertanto, solo in Aus. basterebbe solo 7-10 gg. max, anzi che 6-7 settimane..
    volendo cosi ci potrebbe partecipare anche Francesca V e Gaetana…saremmo quasi al completo qui!! solo un pensiero, che dici
    “SOR PATRONA”
    un abbraccio a tutti…Danila…buon riposo…te lo sei guadagnata
    Francesca,..di nuovo Tantissimi Auguri….er bacione
    roy.


  44. Danila - JAX- Florida

    Bravo GIUSEPPE DAL CANADA, cosi si deve fare, bisogna avere uno spirito ottimista e tutto si risolve.

    LUIS, mi andro` ad informare all’ufficio postale su questi raggi X di cui parli, ma per quello che vedo io, negli USA la gente per i compleanni 20 dollari in una bustina con la cartolina di auguri li mette ancora , li spedisce e non mi pare che sia stato arrestato nessuno per questo… al massimo qualche postino disonesto ha aperto la lettera e si e` fregato i soldi.

    ANNA, hai ragione il libro uffcialmente non puo` essere fotocopiato per intero, cosi come non puo` essere scannerrizzato e pubblicato on line per la tutela dei diritti d’autore, pero` se ricordo bene una minima percentuale di pagine puo` essere fotocopiata senza incorrere in nessuna violazione. Comunque la soluzione migliore e` leggere il libro in due settimane e rispedirlo. Se qualcuno pensa di metterci un mese dovrebbe avere l’onesta` (come a fatto Sabino) di dirlo adesso e dare la possibilita` a qualcun altro che magari non e` stato estratto.

    SABINO DA ROMA : Sabino, peccato tu abbia questo problema delle cataratte, ma visto che sei a Roma, magari dopo che il libro ha fatto tutto il giro Francesca te lo puo` prestare e te lo puoi leggere con calma. Auguri , speriamo che ti senti meglio.


  45. Italo Sgró ( Mendoza , Argentina )

    BUON COMPLEANNO, CARA FRANCESCA.
    TANTI AUGURI DAL PROGRAMMA RADIOFONICO VOCE D’ITALIA
    MENDOZA, ARGENTINA


  46. Fabrizio ( Roma , Italia )

    Carissimi connazionali, permettetemi di dirvi che questa occasione non avrei mai immaginato di viverla, ma per me credetemi e’ una grande soddisfazione ed un onore fare gli auguri di Buon Compleanno alla nostra Francesca.
    Francesca ti auguro le cose piu’ belle che piu’ desideri…esagera oggi e’ il tuo giorno e visto che ho la fortuna grazie a te di partecipare a questo tuo blog beh…non potevo mancare proprio io tra quelli che ti sono vicini e ti vogliono bene.
    Francesca e’ una ragazza fantastica e si merita tutto il nostro affetto e anche di piu’ e quello che ha fatto per tutti gli italiani nel mondo la rende ancora piu’ speciale!Tanti Auguri di vero cuore dal tuo operatore.
    Fabrizio


  47. Anna ( São Paulo , Brasile )

    AUGURI FRANCESCA…..

    hO ASPETTATO LO SCOCCARE DELLA MEZZANOTTE PER UN SACCO, E MI È SCAPPATA….

    aNNA


  48. Juliana Ontario

    Ciao cara Francesca, ti ringrazio, il mi PC mi aveva portato via tutto il programma, finalmente adesso ho ricevuto di nuovo il tuo, nuovo Diario, sono giorni che non c’e’ra piu nulla di te e Danila, sul mio PC e non son riuscita a segnalare per il libro,
    Ma non fa niente, son condenta che tutto sta riuscendo bene i piani di te e Danila. AUGURONI a TUTTE E DUE…………………

    Auguro a tutti di una buona lettura, e magari possiate rifornirci dei vostri commenti di cio’ che havete trovato, piu’ inderessande di dividerlo, con noialtri che non habiamo avuto loppurtunita’ di leggerlo, e’ solo un sugerimento.
    Un caro saluto a Francesca e Danila, di questo bellissimo Libro GiraMondo.

    Cordiali saluti a tutti I Blogist……………Juliana………


  49. Maria ( Newport News , Virginia )

    Cara Francesca
    La tua vita sia piena di gioia, i desideri saranno piu’ grandi di prima.

    Il futuro’ sara piu’ bello d’ ieri, questo Compleanno, e’ il migliore degli altri,
    tu sei quella che ha, la forza per gli altri, il mondo intero e’ alle tue mani.

    Infito amore per quel che sei, una donna straordinaria, Francesca ” Happy 41 Birthday” ed molti anni di piu’, in buona salute, Benessere, felicita’.

    Con tanto affetto George & Maria


  50. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    TANTI AUGURI FRANCESCA, MILLE DI QUESTI GIORNI, TI AUGURO TANTA SERENITA’ (CHE SICCOME E’ FACILE CHE DURI PIU’ A LUNGO DELLA FELICITA’ ALLA FINE SI E’ PURE FELICI) E CHE TU POSSA PASSARE IL TUO GIORNO SPECIALE CON TUTTE LE PERSONE CHE TI VOGLIONO BENE.

    A U G U R I !!

    Con affetto e simpatia,
    Claudia


  51. Anna ( sÃO pAULO , bRASILE )

    cARA jULIANA,

    Credo che senz’altro, nel leggere il libro, qualche commentario corto uscirà per forza nel blog. SarÀ DIFFICILE leggerlo e non fare almeno qualche commento.
    Poi quando arriva l’ordine di servizio, come al solito, uno si ferma, ma c’è il tempo fino a che arriva per farlo.
    Così avrai un idea.
    Un abbraccio
    Anna


  52. Amparo Margarita da Ibagué-Colombia

    Francesca, ¡TANTI AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO¡ Que los cumplas feliz, que los cumplas feliz, que los sigas cumpliendo hasta el año 3000.

    Anche se questa è una canzone messicana, in Colombia si usa cantarla nel giorno del compleano, allora te la dedico.

    LAS NOCHECITAS
    Apaguen la luz, porque van sin luz, estas nochecitas.
    En la obscuridad, con seguridad, se oyen más bonitas.
    Todos las cantamos, te felicitamos, en éste tú día.
    Te acompañaremos, todita la noche, viva la alegría.

    Damos un abrazo feliz, damos un abrazo formal,
    que la noche sea para ti, y para nosotros ideal.
    Casi nadie quiere beber, casi nadie quiere tomar,
    saca la botella pa’ ver, que es lo que nos vas a invitar.

    En el corazón, y de corazón, de los corazones.
    Felicitación, felicitación, felicitaciones.
    Que vivas rodeada, de todos los tuyos, muchos, muchos años.
    Libre de las penas, y de los dolores, y los desengaños.

    Ya prendan la luz, ya queremos luz, ya queremos verte.
    Mucho muy feliz, mucho más feliz, con tú buena suerte.
    Hoy en la mañana, te trajimos flores, con la mañanitas.
    Ahora vas a darnos, algún agasajo, por las nochecitas.


  53. gaetana ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    TANTI AUGURI E CENTO DI QUESTI GIORNI A TE FRANCESCA E ALLA TUA MAMMA CHE TI HA MESSA AL MONDO GAETANA


  54. Amparo Margarita da Ibagué-Colombia

    Cari amici del blog, SNIFF…SNIFFF… NON SONO STATA SCELTA FRA LE FOTUNATE PERSONE A CUI ARRIVERÁ IL LIBRO. Ma come in Via col Vento diceva Rossella O’Hara, “Domani è un altro giorno”.

    Forte abbraccio a tutti,

    Amparo Margarita


  55. Claudia Rossi ( Buenos Aires , Argentina )

    eccomi qua! ora gia nella data del tuo compleanno ti saluto con tutto l’affetto e ti auguro un’anno pieno di progetti nuovi che si realizzaranno grazie alla tua capacita, tanta belle cose e anch’io saluto alla tua mamma che e stata chi ti ha dato la vita.
    anch’io mi sono seduta davanti al compiuter che oggi non si e fermato per vedere la puntata e ho scoperto che qualcosa stavi combinando! Ti devo dire che mi e piaciuta vedere la “mise en scene” del sorteggio, originale e divertente e oh! sorpresa!!! e venuto il mio nome!
    mi dispiace per tutte le persone che hanno espresso il desiderio di leggerlo e penso che si dovrebbe fare un secondo giro per accontentare tutti, vediamo, forse in futuro si puo organizzare…
    intanto io cerchero di condividere con alcuni di buenos aires, magari come dicevo ritrovandoci in un posto ed essendo tutte lettrice insieme.
    sono anche dell’idea di poter fare delle fotocopie se non si arriva in tempo per la spedizione verso il prossimo, qui a buenos aires non e vietato fare delle fotocopie, si sa che non si puo ma si fa…
    e io sconsiglierei mettere i soldi, anche se con buona volonta, e magari in altri paesi non succeda niente, purtroppo devo dire che qua a volte i pacchi vengono aperti o semirotti, la posta arriva e lo fa in tempo pero… c’e sempre un peró.
    saluto a tutti e a Nonna Lea che ti ha dedicato la poesia del tuo compleanno,
    auguri e divertiti!
    Claudia

    ps. grazie Danila, una domanda sail leggere in spagnolo? non mi ricordo se l’hai detto?


  56. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,
    AUGURONI di buon compleanno. Buon viaggio e, come dicono gli irlandesi, “che il vento sia sempre alle tue spalle”.
    Mi spiace che la dea Fortuna abbia girato le spalle a me per l’iniziativa del libro giramondo, ma sono felice per colui o colei che ha preso il mio posto.
    Un abbraccio come sempre,
    Giorgio


  57. MARY ( Toronto , Canada )

    Francesca ,tanti auguri di buon compleanno ,cento di questi giorni
    a casa mia si festeggia pure il compleanno di mio figlio stesso giorno
    un grande abbrraccio….
    Maria
    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiii


  58. Giuseppe ( REIPVBLICAE CONNECTICVTENSIS , V.S.A )

    Ti auguro un anno di mille sorrisi. Ti auguro un anno di mille occassioni. Ti auguro un anno di mille emozioni. Auguroni per il tuo compleanno.


  59. Giuseppe ( REIPVBLICAE CONNECTICVTENSIS , U.S.A. )

    BEST WISHES FROM THE STATI UNITI…

    http://www.youtube.com/watch?v=4_IhPKVCETo&feature=related


  60. Giuseppe ( REIPVBLICAE CONNECTICVTENSIS , U.S.A )

    Ciao Francesca, mi ero quasi dimenticato di mandarti la torta rosacea, ricordati una fetta anche per nonna Lea. Buon X L I Compleannoooooo!!!!

    http://www.purple.dreamhosters.com/userimages/Wizzard/BirthdayCake12.jpg


  61. BRUNA MUSCARDO ( sydney , australia )

    INNANZI TUTTO “BUON COMPLEANO” carissima Franci – Poi che sorpresa! spero sia il mio nome quello che ho letto sotto l’Australia….. Sono stata senza computer per una settimana ed oggi aprendolo entrando nel tuo sito, ho letto il mio nome!!
    Ti pregherei forse di inviare un messaggio personale agli eletti spiegandoci un po’ il comportamento una volta che il libro arriva a destinazione….
    Io non ho nessun problema a leggerlo velocemente, gradirei pero’ avere piu’ chiarimenti nel seguito…..
    Gli anni ti scivolano addosso………..ancora una volta un augurio che i tuoi desideri piu’ belli si avverrino….Ho appena ascoltato la canzone della Nannini ATTIMO, proprio stupenda!
    un bacio


  62. fernando mantovani ( san paolo , brasile )

    Tanti auguri, Francesca!! Molta salute,felicità, successo…

    Ti auguro tutto di buono sia in vita personale che professionale e che la puntata in cui ci farai sapere ufficialmente su tuo ritorno alla tv arrivi subito. Siamo tutti ansiosi

    Come sai, mio regalo ti deve arrivar nei prossimi giorni

    fortissimo abbraccio
    a presto


  63. Francesca Verde ( Melbourne , Australia, )

    TANTI AUGURI PER LE TUE 41 PRIMMAVERE, E UNALTRE E CENTO ANCORA DA VENIRE.
    UN BACIONE
    FRANCESCA


  64. Francesca Verde ( Melbourne , Melbourne )

    TANTI AUGURI A TE HAPPY BIRTHDAY TO YOU
    TANTI AUGURI A TE HAPPY BIRTHDAY TO YOU
    TANTI AUGURI A FRNCESCA HAPPY BIRTHDAY TO FRANCESCA
    TANTI AUGURI A TE HAPPY BIRTHDAY TO YOUUUUU
    HAPPY BIRTHDAY FRANCESCA HIP HIP HOORAY
    AND MANY HAPPY RETURNS
    XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
    OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    WITH LOVE ALWAYS
    Francesca


  65. LUIS ROMAGNI ( MIAMI.FL. , USA. )

    Saluti a tutti e rinnovo gli AUGURI PER FRANCESCA cho fatto direttamente!
    PER DANILA! riguardo di mettere soldi e’ un Delitto che puo’ provocare anche una accusazione penale..adesso che molti lo fanno.. ma se lo scoprono nel LIBRO lo seguestra!Scusami tu puoi fare quello che vuoi..pero quanto paghi i tuoi BILL non leggi ”DO NOT SEND CASH”?Io conosco bene tutta l’Amarica Latina,dove le Poste lasciano a desiderare!Tu parli di ricevuta di ritorno..ma questo puo’ funzionare in Usa,Canada’,Australia,e non funziona e te lo assicuro in America Latina..aspetta e spera che ritorni la ricevuta, per Posta mandare una lettera e riceverla la una Nazione in America Latina(per privacita’ non nomino) ci vogliono minimo 20 giorni sia quanto la mandi, che quanto te la mandano e la ricevi!Per UPS una semplice busta costa 48$,e non arriva in 24 ore bensi in 48 ore,dico una semplice lettera,perche Ups nel Paese dove arriva ha una corresponsale che molte volte non riesce atrovare il indirizzo e solo consegna nella citta’ capitale….ti scrivo questo per colaborare e lo dico con conoscimento e con prove!Credo di essere stato chiaro se no a tua disposizione! Saluti LUIS!


  66. Giuseppe ( (dal Canada) )

    Francesca, buon giorno e buona Domenica ma sopra a tutto
    di nuovo BUON COMPLEANNO!!!!!!
    volevo fare una piccola correzzione a riguardo del mio post di ieri .
    Dove volevo dide che quelli estratti nella mentropolitana di Toronto il libro c’e’ lho possiamo scambiare di persona , sempre che gli altri lo desiderano.
    Grazie e buona Domenica a tutti!!!!!!!


  67. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA, tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiii a teeeeeeeeee!!!!!!!! Tutta la felicitá del mondo, e per me, SNIFF, SNIFF, non sono stata fortunata!!!!, ancora non ho potuto vedere il video , ma per il commento di DANILA vedo che dovró fare un viaggio per trovare il libro giramondo!!!!! ma io voglio il nostro!!!!! andró a Buenos Aires o Chivilcoy, faró belle chiacchierate con le amiche, daró un bacio al libro e dopo torno a Luján.
    Per tutti BUONA DOMENICA e per te cara FRNCESCA che i tuoi sogni diventino realtá. Vi volio bene!!!!!!!!


  68. Roberto Giordano ( Concord,Ontario , Canada )

    Francesca anche io non posso mancare di unirmi alla grande famiglia del blog nell augurarti ancora cento di questi giorni.Francesca mi devi credere che mi sono emozionato tanto quando ho visto il mio nome uscire da quel grande bicchiere.Per me oggi e’ come aver vinto la lotteria.
    Un caloroso abbraccio,ancora tanti auguri e un salutone a tutti gli amici del blog.Roberto.


  69. silvia-são paulo-brasile

    Cara Francesca.AUGURONI,pure se li ho giá fatto.Ma ti pareva che potessi passare il giorno del tuo compleanno senza una piccola(per me grande)polemica….il che dimostra(se dentro il rispetto dovuto)la spontaneitá del nostro salotto?sarebbe vera ipocrisia se fossimo tutti buonini,sommessi ecc,ma siamo molto educati che é l essenziale.Io con la piu grande educazione,e giá che in questi giorni si parla tanto di “diritti autorali”,faccio un pubblico protesto contro delle carissime persone,che peró come tutti i comuni mortali sbagliano qualche volta,mi riferisco a Amparo Margarita della Colombia e Maria Rosa Colombo dell Argentina….che hanno ignorato che lo “sniff sniff” é di mia proprietá nel blog,in quest´anno nessuno ha osato non rispettare….basta leggere tutti i post e commentari.Io non voglio processarvi perche ho paura che avete piu forze di me,ma chiederó a zia Ivana carissima,di mettere in moto i comissari Maigret-Grasset,per vedere cosa si puó fare alla chetichella per punirvi senza fare nessuno scandalo.Io al rispetto ci tengo e molto,e lo pratico,quindi posso esiggerlo ok?potete usare liberamente,boh…bah…insomma cercate un po qualche sinonimo,ma non usurpate i miei dirittti ok?Pur cosi vi mando un abbraccione,perche Maigret et Grasset non avevano un lavoro in questo momento di crisi e ora ne hanno auno e ve ne sono grati(l abbraccio é loro).Francesca,buona giornata a te,Silvia


  70. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA ho finito di vedere il video, mi sono divertita molto, sfortunatamente non arriverá a casa mia SNIFF SNIFF, hai raggione SILVIA, tu hai tutti i diritti!!!!!!! ti mando un bacio!!!!!!!! A tutti cari saluti!!!!


  71. Danila - JAX- Florida

    AUGURISSIMI FRANCESCA di buon compleanno e buona vacanza. Divertiti tanto , ovunque tu sia.
    Danila e Thomas

    MARIA ROSA COLOMBO: mi e` dispiaciuto che non sei stata estratta , proprio tu che ci tenevi tanto a leggerlo. Speriamo che le amiche argentine lo leggano un po’ piu` in fretta cosi magari riesci a farlo anche tu.

    SILVIA/BRASILE hai ragione sul blog per lo SNIFF SNIFF hai tu il copyright.

    LUIS ROMAGNI: io non voglio fare come voglio, voglio fare che il libro arrivi a tutti quelli che lo devono leggere e se possibile mi farebbe piacere dare una mano a chi deve pagare di piu` per la spedizione.
    CHIARITO QUESTO CONCETTO, proseguiamo? visto che ci sono tutti questi problemi , tu come lo spediresti il libro dal nord amrica al sud america? DA quello che scrivi penso che siamo d’accordo che in USA, Canada ed Australia non ci sono grossi problemi di posta, mentre in America Latina si. Quindi tu Luis che conosci e VOI che abitate in questi paesi dove pare che la posta non funzioni benissimo, cosa suggerite? quando mandate un pacco in Italia o vi mandano un pacco dall’Italia come fanno? Ve lo consegnano a mano? Si perde sempre tutto? FATECI SAPERE

    CLAUDIA ROSSI con lo spagnolo me la cavo abbastanza bene per sopravvivere in una conversazione, farmi capire e capire quello che mi dicono. Leggere e parlare in spagnolo mi risultano piu` facili che scrivere, soprattutto con gli accenti perche` in alcuni casi dal suono della parola mi sembra che ci vorrebbe un accento, ma in realta` poi non ci vuole….
    SIGH SIGH (dedicato a Silvia)

    BRUNA MUSCARDO nei prossimi giorni verranno ricapitolate un po’ tutte le informazioni e comunque anche all’interno del libro ci saranno scritte le indicazioni da seguire.


  72. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    AUGURI DI NUOVO A FRANCESCA DI QUESTO GRANDE GIORNO DEL SUO COMPLEANNO. CIAO FRANCESCA I WISH YOU ALL THE BEST FOR YOUR ANNIVERSARY. ED UN AUGURIO A TUTTI COLORO CHE LEGGERANNO IL LIBRO GIRAMONDO, ED ALLA SIGNORA CLAUDIA ROMAN DI JACKSONVILLE CHE È LA PRIMA A RICEVERLO. SALUTI A TUTTI FRANK.


  73. Roberto Giordano ( Concord,Ontario , Canada )

    Giuseppe,credo che tu sei di Toronto ho mi sbaglio?.Io partecipo volentieri alla tua iniziativa di poterci scambiare il libro di persona cosi’ ci da’ anche l’occasione di conoscerci.Ciao,Roberto.


  74. LUIS ROMAGNI ( MIAMI.FL. , USA. )

    PER DANILA,VEDO CHE NON MI INTERPRETI !LA MIA PREOCCUPAZIONE CHE IL LIBRO POSSA FARE IL GIRO DEL MONDO E PER COLABORAZIONE TI HO ILLUSTRATO I VARI PROBLEMI CHE CONOSCO PERSONALMENTE!
    Pero’ non mi permetto raccomadare il sistema che userete solo Voi!Io ho fatto solo una esposizione e ti ho ben chiaro illustrato i problemi che esistono che sono molto gravi pero per rispetto alla privacita’ delle varie Nazioni non posso ne debbo entrare a dare Nomi e solo ti raccomando ,se posso,darti un consiglio di esaminare bene il percorso del INTERESANTE LIBRO! QUESTA E’ LA MIA COLABORAZIONE! DISTINTI SALUTI LUIS!E BUONA DOMENICA!


  75. Maria Rosaria Martinelli ( Staten Island,N.Y. )

    Carissima Francesca,nn immagini che gioia mi hai creato quando ho letto il mio nome sui bigliettini dell’estrazione,questa per me e’ stata una vera lotteria,il cuore mi batte ancora adesso a mille allora,grazie grazie grazie!
    Francesca cara,ti giungano gli Auguri piu’ Fervidi e sinceri di Buon Compleanno e mille di questi meravigliosi giorni!
    X DANILA: sono d’accordo con te nella soluzione di mettere qualche dollaro o in una piccola bustina o nelle pagine del libro,basta che intorno ai dollari ci mettete un po’ di carta di alluminio,vedrai che i raggi X nn se ne accorgeranno! con affetto, Maria Rosaria


  76. Ivana ( buenos aires , argentina )

    Il mio omaggio per Francesca, nel giorno del suo quarantunesimo compleanno, e’ una poesia del nicaraguense Ruben Dario, le cui poesie hanno deliziato i miei anni piu’ verdi. Spero che qualcuno si impossessi di questi versi e glieli possa ripetere ogni giorno della sua vita.
    Auguri
    Ivana

    FRANCISCA, SÉ SUAVE… (segue traduzione in italiano)

    Francisca, sé suave,
    es tu dulce deber;
    sé para mí un ave
    que fuera una mujer.

    Francisca, sé una flor
    y mi vida perfuma,
    hecha toda de amor
    y de dolor y espuma.

    Francisca, sé un ungüento
    como mi pensamiento; Francisca, sé una flor
    cual mi sutil amor;

    Francisca, sé mujer,
    como se debe ser…
    Saber amarme
    y escucharme…

    y la ciencia del vivir
    y la virtud de esperar.

    Ruben Darío
    FRANCESCA, SII TENERA

    Francesca, sii tenera!
    é il tuo dolce dovere;
    apri per me le tue ali
    come solo tu sai fare.

    Francesca, sii il fiore
    che profuma la mia vita
    fatta di grandi amori
    di dolore e di spuma.

    Francesca, sii fragrante
    come il mio pensiero;
    Francesca, sii un fiore
    come il mio fragile amore

    Francesca, sii donna
    come solo tu sai fare.
    Impara ad amarmi
    e ad ascoltarmi

    Insegnami a vivere
    e a saper sperare.

    Ruben Darío tradotto da Ivana


  77. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissimo Luis Romagni, io ho capito cosa dici, hai perfettamente ragione. Anche Danila ha capito, e non è che vuole fare solo di testa tua, hanno avuto un pensiero molto gentile di voler dividere la spesa con chi spende di più.
    Credo sia solo questo.
    Ma io credo che neanche mettendo la carta argentata per sviare i raggi sia fattibile, perchè se poi lo prendono è peggio, sempre parlando dei paesi dell’America Latina, eventualmente. Devo dire che mi sembra che qui la posta funziona abbastanza bene.Anzi, che io sappia bene.

    Quello che io credo é che siccome il libro in vari periodi starà fuori dal nostro controllo, dobbiamo solo pregare perchè raggiunga il suo obiettivo. Sarebbe bello che ognuno potesse darlo in mano al prossimo…ma ci sono delle circostanze in cui, anche con tutte le attenzioni, non dipende da noi.
    Quindi io credo che è mandarlo e, se qualcuno crede sia troppo difficile o oneroso, dica semplicemente che non si fida di responsabilizzarsi e passi alle riserve, io credo sia la cosa più semplice, il resto è con Dio.
    Un abbraccio
    Anna


  78. Maria Rosa Vallone ( Buenos Aires , Argentina )

    Francesca anche io non posso mancare di unirmi alla grande famiglia del blog nell augurarti ancora cento di questi giorni.
    Sfortunatamente non arriverá il libro a casa mia , pero credo che tanto Claudia come Ivana mi lo farano vedere.
    Non ti sei ricordata dal mio nome, non sono Maria Rosaria.
    Pur cosi ti mando un abbraccione.
    Maria Rosa


  79. ilena ( Guanare , Venezuela )

    Cara Francesca, ti auguro il meglio da questo giorno speciale….di trascorrerlo con le persone a te care, che ti accompagnano in questo percorso chiamato “vita”. Non ti fermare nel cammino che vuoi percorrere e raggiungi tutti i tuoi sogni.
    Buon Compleanno amica….ti voglio molto bene!!!
    ilena


  80. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Care FRANCESCA e DANILA, per me nella corrispondenza della Parrochia, non ho avuto mai problemma, penso il libro arriverá del Brasile, per il percorso Buenos Aires Chivilcoy, non c´é problemma, mio marito viaggia due volte alla settimana ed io posso portarlo a Marta (per averlo in mano lavoro di postino con tanto piacere!!!!!!!) Grazie DANILA io cerchero di comprarlo per leggerlo tranquilla, vi voglio bene!!!!!


  81. Amparo Margarita da Ibagué-Colombia

    Cara Silvia, scusami tanto per avere utilizzato il tuo SNIFF… me ne sono scordata che avevi preso il brevetto per prima. Ma non c’é bisogno di chiamare i comissari Maigret-Grasset perché da adesso in poi per non “ferire i tuoi sentimenti brevettili”, piangeró come lo fanno le pecore: ¡BEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Dolce e soave abbraccio di una bella pecora,
    Amparo Margarita


  82. Danila - JAX- Florida

    Luis,
    tutto a posto, non ti preoccupare, lo so che stai cercando di dare una mano.

    A quanto sembra da Argentina e Brasile le notizie sono rassicuranti sul funzionamento delle poste, ci rimane di sapere come funziona in ECUADOR e VENEZUELA. Vediamo se STEFANO e SALVATORE ci dicono qualcosa di piu` preciso.

    PER Anna, Carlos Castiglione, Jose` Roberto voi abitate nella stessa citta`?


  83. UFFICIO BREVETTI ( GENEVA )

    Signora Silvia, abbiamo intercettato che lei ha il berevetto sulla parla “SNIFF”.
    Quale significato della parola SNIFF e’ brevettato a vostro nome:

    1.Sniff sintomi di raffreddore
    2.Sniff canile per scoprire droghe
    3.Sniff nasale per odorare fiori ed altri aromi
    4.Sniff azione di ficcare il naso ad affari altrui
    5.Sniff parola usata in fumetti
    6.Sniff verbo trovato nel dizionario di lingua inglese

    In conclusione abbiamo fatta un’investgazione nei vari Uffici di Brevetto nelle varie capitali del mondo, e come risultato l’unico ufficio dove abbiamo trovata la parola “SNIFF SNIFF” brevettata e’ l’ufficio di Bogota’ Colombia.
    Cara signora Silvia se non vuole essere pignonata con una severa multa, deve visitare l’Ufficio Brevetti del vostro paese e fare una domanda in carta bollata e chiedere se e’ possibile brevettare questa parola molto diffusa in vari significati nella lingua anglosassone.
    Grazie per la vostra cooperazione.

    U.B.M.


  84. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Istituto Brevetti Genève

    Scusi se mi intrometto, ma la parola sniff sniff, cioè, l’espressione menzionata, se usata in un senso non elencato da voi, non è soggetta ai rigori dei brevetti.
    Poi i brevetti sono relazionati con qualcosa, un negozio, un invenzione, che io sappia, una marca, mò se voi li definite tanto largamente, credo che diate origine a plagi.
    Oltretutto dovreste averla registrata anche nella lista di brevetti del Brasile, senò fino a che ci pescate per le azioni legali in questo territorio…
    Un abbraccio
    Anna

    Danila, io credo che Josè Roberto abita a São paulo, uno loro `e di una città prossima a qui, 80, 100 km, credo.
    Un abbraccio
    Anna


  85. Amparo Margarita da Ibagué-Colombia

    Silvia, ha visto ti hanno scritto dell’Ufficio Brevetti da Geneva che dopo un’esaustiva investigazione, anche se la parola non è spagnola, sicuramente i colombiani piangiamo tanto che siamo i proprietari della onomatopea SNIFF. Allora stai attenta e al più presto fai quello che ti consigliano da Geneva quá le multe sono molte salate. Ja, ja, ja. Ma non dirmi che questa ultima onomatopea la ‘ha già brevettata.

    Abbraccio,

    Amparo Margarita


  86. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Brava Francesca:
    Ho guardato questa puntata col fiato a sospeso…
    EVVIVA, sono stata nominata!!!! mamma mia che emozione.
    Aspetto ansiosa l’arrivo di questo libro giramondo, rispettando tutte le regole stabilite, ovviamente.
    Cara Maria Rosa di Luján, stai tranquilla, dopo parleremo sul tema .
    In quanto riguarda all’invio del pacco, io preferisco collaborare con la persona che deva spedirlo facendo un deposito in banca a suo nome.
    Sono molto felice che la nostra “illustre NONNA LEA” abbia la opportunità di partecipare a questa bella iniziativa di DANILA.
    Carissima Francesca:
    Giungano i miei auguri di buon compleanno!!!!!
    Un caro abbraccio, Marta.


  87. Ivana ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissimi,
    Francesca e’ stata veramente geniale, penso che sia la prima volta che si effettua un sorteggio in diretta su internet, quindi merita di essere tra i Guinness dei primati.
    La trasparenza dell’operazione nell’estrarre i nominativi dei futuri lettori del libro giramondo e’ un’altra dimostrazione dell’impeccabile personalita’ della nostra beniamina.
    Noi, scelti dalla Dea bendata, siamo cosi’ felici che riteniamo superflue le questioni relative al costo della spedizione, altrimenti non avremmo dato la nostra adesione. Se non dovesse essere cosi’, concordo con Anna di san Paolo nel suggerire di cedere il posto ad una riserva.
    Mi permetto invece di fare una proposta: non buttiamo via i francobolli utilizzati per la spedizione ma incolliamoli su una qualsiasi pagina del libro.
    Ho apprezzato la straordinaria sensibilta’ di Francesca nel voler inserire Nonna Lea come lettrice speciale del Libro Giramondo.
    Salutoni
    Ivana


  88. Giuseppe-del Connecticut ( U.S.A. )

    Francesca, coloro che non partecipamo al “GIRAMONDO” non hanno niente da dire, altro che augurarti di cuore gli auguri di un grandioso compleanno.
    Spero che ci sara’ subito un’altro tema, senno’ diventera’ monotono e ammuinoso, e incominceremo di nuovo a baccagliare, su qualunche tema. Gia’ si e’ notato che certi individui hanno brevettato delle parole straniere…

    Scherzi a parte voglio salutare tutti i miei intimi amici del Blog,
    e augurarti di nuovo Happy Birthday…
    Ciao a TUTTI!!!


  89. Martino De Marco ( Adelaide , Australia )

    Ciao Francesca, Auguri!
    Sono felice di esser stato sorteggiato dalla Dea Bendata per leggere il libro.
    Aspetto ulteriori notizie. Ottima l’idea di Danila,
    saluti a tutti. Martino De Marco

    (non un martino qualunque come aveva scritto un amico del blog)
    Questo commento non c’entra niente con il tema attuale ma mi era rimasto sullo stomaco.


  90. Fernando Lemmi ( Mar del Plata , Argentina )

    Auguri carissima Francesca!!!!!!

    soltanto e tanto come questo!!!!!

    Felicitá, pace, amore e buona fortuna per te!!!!

    Nostri cuori saranno vicini per festeggiare il tuo giorno!!!!

    Ciao carina!!!!!!
    Fernando dal Sudamerica Argentino


  91. Alfonso ( Montreal , Canada )

    Tanti auguroni Francesca per il tuo compleanno. Sono anch’io di marzo precisamente il 9
    cordiali saluti
    Alfonso


  92. Fernando Lemmi ( Mar del Plata , Argentina )

    DESIDERO PARTECIPARE DEL LIBBRO!!!!


  93. Yara Pacchioni ( SanPaolo , Brasile )

    Francesca
    Buon compleanno, auguri, tante felicita salute buona fortuna
    Bacci Yara


  94. Giuseppe

    Per Roberto (Concord Ontar.)
    Bene io abito in Markham. esattamente nel’area di Kenedy rd.e hyw #7
    penso che tu non sei molto lontano da me,poi Francesca ti potra’ dare il mio numero di telefono e sara’ ache mio piacere conoscerti. Oppure ci daremo appuntamento a uno dei Tim Horton per un cafe’. come l’ostesso per Lorenzo di Oshawa sempre che lui sia d’accordo .
    Ciao Francesca e tutto il resto dei blogghisti.


  95. Giuseppe ( (dal Canada) )

    Dimenticavo! Son d’accordo con la zia Ivana a riguardo delle spese di spedizione per il libro ,io penso che una spesa di trenta quaranta dollari non e’ poi una fortuna per fare a Francesca questo bellissimo regalo.
    L’idea di Danila e’ un’idea gentile e generosa ma …..son d’accordo che se il libro deve fare il giro del mondo e’ meglio non complicare le cose non si sa’ mai! Con tutti questi “aggeggi” elettronici che si usano qualched’uno potrebbe insospettire e allora tutto va a monte .(Scusa Danila)

    Francesca perche’ il nome della nazione mi viene cancellato ogni qualvolta che scrivo?Di nuovo cordiali saluti per tutti. Giuseppe.


  96. Attilio e Mirian Frugoli ( Urb. Corralito - Estado Miranda , Venezuela )

    Cara Francesca, ci manchi molto. Ti vogliamo un gran benone.
    Buon Compleanno!
    Mirian e Attilio


  97. Giuseppe ( REIPVBLICAE CONNECTICVTENSIS )

    Francesca un GIRAMONDO di AUGURI:
    Afrikaans – Veels geluk met jou verjaarsdag!
    Albanian – Urime ditelindjen!
    Alsatian – Gueter geburtsdaa!
    Amharic – Melkam lidet!
    Arabic – Eed melad said
    Armenian – Taredartzet shnorhavor! or Tsenund shnorhavor!
    Assyrian – Eida D’moladukh Hawee Brikha!
    Australia – Happy Birthday
    Austrian-Viennese – Ois guade winsch i dia zum Gbuadsdog!
    Aymara (Bolivia) – Suma Urupnaya Cchuru Uromankja!
    Basque – Zorionak!
    Belauan-Micronesian – Ungil el cherellem!
    Bengali (Bangladesh/India) – Shuvo Jonmodin!
    Bislama (Vanuatu) – Hapi betde! or Yumi selebretem de blong bon blong yu!
    Brazil – Feliz Aniversario, Feliz Feliz Aniversario
    Breton – Deiz-ha-bloaz laouen deoc’h!
    Bulgarian – Chestit Rojden Den!
    Cambodian – Som owie nek mein aryouk yrinyu!
    Canada – Happy Birthday
    Catalan – Per molts anys! or Bon aniversari!
    Chamorro – Biba Kumpianos!
    China – Sheng Ri Kuai Le or Saang yaht faai lokik
    Croatian – Sretan Rodendan!
    Czech – Vsechno nejlepsi k Tvym narozeninam!
    Danish – Tillykke med fodselsdagen!
    Dutch – Hartelijk gefeliciteerd metje verjaardag
    Ecuador – Feliz Dia del Santo
    Egypt – Kule Sana Winta Tayib (boy)
    Kule Sana Wintie Tayyiba (Girl)
    English – Happy Birthday!
    Esperanto – Felichan Naskightagon!
    Estonian – Palju onne sunnipaevaks!
    Euskera – Zorionak zure urtebetetze egunean!
    Faroes (Faroe island) – Tillukku vid fodingardegnum!
    Farsi – Tavalodet Mobarak!
    Finnish – Hyvaa syntymapaivaa!
    France – Joyeux Anniversaire!
    French-canadian – Bonne Fete!
    Frisian – Lokkiche jierdei!
    Gaelic – Co latha breith sona dhut!
    Galician (Spain) – Ledicia no teu cumpreanos!
    Germany – Alles Gute zum Geburstag or
    Herzlichen Glückwunsch zum Geburtstag
    Georgian – Gilotcav dabadebis dges!
    Ghana – Happy Birthday
    Medzi dzigbe njkeke nyuie no wo (ewe tribal language)
    Great Britain – Happy Birthday
    Greek – Eftixismena Genethlia! or Chronia Pola!
    Greenlandic – Inuununnu pilluarit!

    continua…


  98. Giuseppe ( REIPVBLICAE CONNECTICVTENSIS )

    …cont

    Gronings (Netherlands) – Fielsteerd mit joen verjoardag!
    Gujarati (India) – Janma Divas Mubarak!
    Hawaiian – Hau oli la hanau!
    Hebrew – Yom Huledet Same’ach!
    Hiligaymon (Philippines) – Masadya gid nga adlaw sa imo pagkatawo!
    Hindi – Janam Din Ki Badhai
    Hungarian – Boldog szuletes napot
    Icelandic – Til hamingju med afmaelisdaginn!
    India – Sal Girah Mubarak
    Indonesian – Selamat Ulang Tahun!
    Irish – gaelic – La-briethe mhaith agat! or Briethla Shona Dhuit!
    Israel – Yom Holedet Sameach
    Italian – Buon compleanno! or Bun Cumpleani!
    Japanese – Otanjyobi omedeto Gozaimasu!
    Javaans-Indonesia – Slamet Ulang Tuanmoe!
    Korean – Saeng il chuk ha ham ni da!
    Latin – Fortuna dies natalis!
    Latvian – Daudz laimes dzimsanas diena!
    Lithuanian – Sveikinu su gimtadieniu! or Geriausi linkejimai gimtadienio proga!
    Macedonian – Sreken roden den!
    Malaysian – Selamat Hari Jadi!
    Maltese – Nifrahlek ghal gheluq sninek!
    Maori – Kia Huritau ki A Koe
    Mexico – Feliz Cumpleanos
    Mongolian – Torson odriin mend hurgee!
    Native American – Haptee Hocuenera Hinigiren
    The Netherlands – Van Harte Gefeliciteerd or
    Hjertelig til lykke medfodselsdagen
    Nigeria – Eku ojobi
    Norway – Gratulere Med Daged
    Persian – Tavalodet Mobarak!
    Peru – Feliz Cumpleanos
    Polish – Wszystkiego Najlepszego! or Wszystkiego najlepszego z okazji urodzin!
    Portuguese (Brazil) – Parabens pelo seu aniversario!
    Portuguese – Felix Aniversrio! or Parabens!
    Quebec – Bonne Fete <FRENCH)
    Romanian – La Multi Ani!
    Russia – s’dnom roshedenea or Sdnyom rozhdenya
    Samoan – Manuia lou aso fanau!
    Serbian – Srecan Rodjendan!
    Spanish – Feliz cumpleanos
    Sri Lankan – Suba Upan dinayak vewa!
    Sudan – Aid Milad Jamil
    Swedish – Grattis pa fodelsedagen!
    Taiwanese – San leaz quiet lo!
    Thai – Suk San Wan Keut
    Turkish – Dogum gunun kutlu olsun!
    Ukranian – Mnohiya lita! or Z D dnem naradjennia!
    Venezuela – Hoy Es Tu Dia
    Vietnamese – Chuc Mung Sinh Nhat!
    Welsh – Penblwydd hapus
    Yiddish – A Freilekhn Gebortsto


  99. Deisy Montiel ( Maracaibo , Venezuela-Sudamerica )

    Tanti Auguri a te, il pensiero e da me,…….. Francesca tantisiiiimiiii Auguri, cqhe cuesto giorno sea veramente de pace e felicita, ” Paz y Felicidad para ti y toda tu familia especialmente para tu mama, que fue laq que te trajo al mundo, ha debido ser un dia muy solar al inicio de la primavera, sei nata con ei fiore de mandorle, belli per questo ed che sempre hai un bell sorriso, e sempre sei allegra, giovanile e conb grinta disposta a tutto per avere cio che te proponi e noi tutti siamo ei tuoi fans blocks… Sportello Italia, senz,,a di te non sara mai quello che stato, che se dimenticano la gente de la RAI., ma tu e il resto delle persone che lavorabano con te , erano degli esseri speciale, grandi Eseri Umani, il Sr. Cuneo credo che si chiamaba cosi, insoma quello degli occhi belli e profondi, non ci sarano9 persone li come voi, veramente avete lasciato un vacio, spazio vuoto nella RAI, ma tu sei riuscita a travolgere tutto il mondo con questo modo de fare, e devi essere fiera de tutto cio che hai fattofino a’hora ci sei riuscito ed molto bene se no guarda il sucesso che hai adesso con questa pagina , e poi e piu meritebolo, no lo so se dice cosi? mo te lo dico in spagnolo ” Que este trabajo q tu realizas con este block es tuyo es tu ideay te tienes q sentir super satisfecha port que has logrado lo que quizas tu nunca habias pensado lograr en tan poco tiempo EXITO


  100. Deisy Montiel ( Maracaibo-Edo Zulia , Venezuela-Sudamerica )

    TANTI AUGURI PER IL TUO COMPLEANO , E SAI ME ERA DIMENTACATO A DIRTE CHE SONO SPACIENTE DE NON ESSERE STATA INBSCRITA PER IL LIBRO DEL GIRAMONDO, NSAI SONO STATA MALATA, E POI ADESSO ME TROVO IN MIAMI FLORIDA, E FORSE DEVO SUBIRE UN PICOLO INTERVENTO A LA CORNEA, COSI CHE NON POTEVA USARE LA MIA LAPTO, ECO PER CIO ME SONO PERSA DEL LIBRO COMUNQUE SI CUALCUNO NON LO PUO FARE E CE LA POSIBILITA GIA CHE DE VENEZUELA CE SOLO IL SIG. SALVATORE DE CARACAS Y DE MARACAIBO NON CE NESSUNO, COSI CHE SI SENTONO PROPOSTE, PER PEACERE FATEMI SAPERE CUALCOSA, SONO ADITTA AI LIBRI E QUESTO SENTO CHE SARA MOLTO INTERESANTE, UN SALUTO AFETTUOSO A NONNA LEA, A LE PERSONE DE ARGENTINA,K BRASIL, AUSTRIA, A LE DE CANADA, ANCHE A QUELLE DE FLORIDA, INSOMA A TUTTI, GRAZZIE PER ESISTERE, UN SALUTO CORDIALE DELLA VOSTRA AMICA ITALO VENEZOLANA IN MIAMI DE LA FUNDACION INTER’ART. E LA ASSOZIACIONE PUGLIESE NELL’ MONDO. CIA A PRESTO, FRANCESCA.


  101. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    GIUSEPPE SEI SICURO CHE CI SONO TUTTI, I MIEI COMPLINENTI ED SALUTI A TE E TUTTI FRANK.


  102. Giuseppe ( REIPVBLICAE CONNECTICVTENSIS )

    Francesco non saprei, ma credi che drovei brevettare questi compleanni linguistici,. Non si sa mai, Silvia potrebbe apposessarsi del brevetti sui miei auguri. Non si sa mai potrebbe succedere come successe ad Antonio Meucci…
    E poi passerebbero due centenari per essere riconosciuto ad usarli per primo su questo blog…
    Ciao Francesco mi ha fatto molto piacere parlare con te oggi.


  103. gaetana ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Bravo Francesco ci sono tutte le lingue del mondo, pero` ti sei dimenticato
    ( il napoletano, siciliano , veneto , romanesco, friulano , trentino e il sardo) aspetto Gaetana


  104. Giuseppe ( REIPVBLICAE CONNECTICVTENSIS )

    Caramba, avete notato che la nostra cara Francesca ci ricordava la Carra’ quando apriva le palline con le vincite nello ” CARRAMBA CHE FORTUNA” Show.

    Potremmo chiamare questa puntata” ALDERISI CHE GIRAMONDO”.


  105. Giuseppe ( REIPVBLICAE CONNECTICVTENSIS )

    Eccoteli Gaeta’, come richiesti, come si dice in ligure….

    Ma che fine ha fatto la Silvia… Sara’ andata a brevettarsi, ja,ja,ja…

    ITALIANO DIALETTO REGIONE

    compleanno: aniversari, compiann, compleann Piemonte
    compleanno: anniversariu (anniversario), compleannu (raro) Corsica
    compleanno: anniversariu (anniversario), compleannu (raro) Sardegna
    compleanno: anniverséro Valle d’Aosta
    compleanno: compleàmus (anniversario) Lombardia Diz. Cherubini-MI
    compleanno: compléan Emilia Romagna
    compleanno: compleannu Sicilia
    compleanno: cumpliannu Sicilia
    compleanno: el di che se fa i agn, compleann Lombardia
    compleanno: natalizi, di natalizi Friuli Venezia Giulia


  106. BRUNA MUSCARDO ( sydney , australia )

    GRAZIE Danila JAX-FLORIDA – apprezzo il tuo chiarimento – La posta in Australia funziona – se devo inviare una cosa urgente – di solito – per l’estero faccio la raccomandata con ricevuta – oppure con la DHL – mentre per inviare in Australia il sistema DOOR-TO-DOOR – che ognuno faccia cio’ gli e’ piu’ comodo !Toglietemi una curiosita’ ma qualche d’uno ha gia’ letto il libro??? –
    Ho seguito finalmente l’estrazione cara Francesca, eh si’ ero proprio io la sorteggiata!! GRAZIE !!! quando ti rivediamo in TV ???
    TANTISSSSSSSSSSSSSSIMI AUGURI !!!


  107. Giuseppe ( REIPVBLICAE CONNECTICVTENSIS )

    ATANA, ECCO HO TROVATO UNA VERSIONE GENOVESE…

    http://it.truveo.com/AUGURI-Simo-fufuralzu-marinin62-in-dialetto/id/2382377356


  108. gaetana ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Cpmplimenti Francesco meirti honoris causas, si dice cosi? sei promosso,
    cara Francesca adesso sai con chi rivolgerti per tutte le traduzioni.
    Una domanda , io non mi sono prenotata per il libro, per un semplice motivo,
    ho sempre letto tanto nella mia vita, pero` adesso se leggo piu di una pagina
    mi viene mal di testa, ho una libreria a casa tutti libri italiani di autori famosi, congratulazione per la signora che avra il libro per prima.
    Gaetana


  109. Ernesto ( USA )

    Carissima FRANCESCA,
    son dovuto stare fuori di casa per due giorni, ritorno adesso e il primo pensiero va a te per i miei FERVIDI AUGURI .
    Ora in Italia sono le ore 6,10 del mattino del 30 marzo, sono quindi in molto ritardo. Sorry. A risentirci nel blog.
    Ernesto.


  110. Giuseppe

    Gaetana, io Francesco del Canasa siamo amici, ma io sono Giuseppe del Connecticut, e grazie del Honoris Causas, non e’ necessario, senno saro’ un “smart a_ _ !!!
    ja ja ja

    Ciao Giuseppe


  111. Giuseppe ( REIPVBLICAE CONNECTICVTENSIS )

    Ernesto, meglio tardi che mai…
    Virgo Fidelis…


  112. Giuseppe

    Ernesto uesto e’ per te e tutti carabinieri che servono la patria fedelmente…
    Mio cugino e da poco entrato nell’Arma…
    Ciao

    http://www.coropolifonicosalvodacquisto.com/Portals/0/Virgo%20Fidelis.jpg


  113. Adriana ( Buenos Aires , Argentina )

    TANTI AUGURI cara Francesca per il tuo compleanno!!! e buone vacanze
    Anche congratulazione a tutti gli amiche e amici che hanno vinto.
    Un piccolo commento d’esperienza personale sulla posta in Argentina, arriva, …sempre arriva, peró in ritardo ed allora consiglio di considerare questo tempo in piú.
    Saluti a tutti Adriana


  114. gaetana ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    GRAZIE GIUSEPPE DELLA VERSIONE GENOVESE, sai non parlo il dialetto,
    pero ci voleva la marinin, che bei ricordi della nostra Zena ma tu da dove ne vieni, devi essere nato in aereo oppure in una nave, sei propio una enciclopedia,la quale ti fa onore, ho visitato u tubu.ciao Gaetana


  115. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Ringrazio Francesca che mi darà modo di esprimemi su questo Libro di cui ho avuto modo di leggere varie critiche positive sia da parte di Danila e di altri giornalisti . ora che sarà Giramondo avrà un esploit maggiore di cui sarà fiera anche al’Autrice
    Alla cara Deisy , grazie per i saluti e moltissimi auguri per il suo prossimo intervento agli occhi. .
    cara Marta, non mi sento di essere così illustre come dici tu , ad ogni modo grazie pure a te e a zia ivana per i complimenti che mi fate.

    sarebbe bello pure prendere in considerazione la proposta fatta a Francesca
    di raccogliere le Vite degli Emigranti nostri Amici e farne una Storia
    Mondiale e sarei anche pronta a scrivere questo libro in collaborazione con la stessa Francesca. tantopiù che di vostre storie ne ho già ricevute parecchie e col vostro permesso e anche in anonimato vi si potrebbero includere.
    auguro a tutti un prossimo e felice Primo Aprile e che non vi siano Pesci dispettosi per nessuno .
    Nonna Lea


  116. joe ( Melbourne , Australia )

    Anche in questa pagina Tanti auguri di un Buon Compleanno alla simpaticissima Francesca ,1000 di questi giorni .ho visto la puntata ,sei stata bravissima a fare il sorteggio,complimenti a tutti quelli che ricevera’ il libro ( io sono uno di riserva ) devo dire grazie molto a Francesca ,un saluto alla signora Gaetana e alla signora Francesca Verde,
    Per le persone scelte in Australia possiamo metterci daccordo ,tra Melbourne ,Sydney. Adelaide, a presto alla prossima un saluto e un bacione a Francesca e ciaooo a tutti..


  117. joe ( Melbourne , Australia )

    Guardando bene i nomi la fortuna a baciato 2 da Sydney ROY e Bruna Moscardo e Martino DE marco di Adelaide io sono Joe di Melbourne di riserva con l’aiuto di loro potrei leggerlo e farlo firmare agli amici di Melbourne ,la signora Gaetana,la signora Francesca Verde e la signora Iolanda se avro’ il libro lo portero io di mano in mano e mi aggiundo anche le spese postali, (Quando arriva il libro ci metteremo daccordo.)


  118. silvia-são paulo-brasile

    Carissima Francesca:vedi come la gente onesta del salotto riconosce il mio diritto autorale?chiede perfino scusa(che trovo esagerato)il mio diritto non é su un semplice sniff,buttato li senza testa ne coda(sto aspettando il tecnico del computer,non so se questo parte…sic…)ma é una cosa molto specifica,,sono due sniff….messi al posto giusto per cui hanno un preciso significato.. niente a vedere con qualunque sniff esistente,anglosassone o no.Poi in genere viene seguito da qualcosa a cui segue un sic….pure doppio,con un senso preciso.Io non ho mai esigito diritto autorale mondiale,per questo non ricorro ai brevetti….sic…ma NEL SALOTTO si,anzi non ho esigito,me lo avete concesso fino a ieri,Amparo Margarita ha giá perfino cambiato e dice che fará come le pecore….be…be….be(gentili i colombiani no?)Maria Rosa (Argentina)ha riconosciuto di aver sbagliato.Insomma il salotto é pieno di gente giusta…..che ha criticato….snifff…snifff…neache ha firmato ,chi sei?e poi volevi dire la cittá della Svizzera,ossia Genebra,come si dice qui?perche non ho capito dove devo ricorrere,non sapendo che me lo consiglia,….pazienza domanderó a Maigret-Grasset i nostri commissari di polizia.Un abraccio a tutti,Silvia


  119. Francesco da Toronto ( TORONTO ON , CANADA )

    BUON GIORNO ED SALUTI A TUTTI. A PRESTO FRANK.


  120. Gustavo Beltràn Priori ( Milano , Italia )

    Carissima Francesca:
    Tantissimi auguri e mi viene in mente una poesia di R. Bach:
    Vola libera e felice,
    al di là dei compleanni,
    in un tempo senza fine,
    nel persempre-

    Di tanto in tanto noi ci incontreremo,
    quando ci piacerà,
    nel bel mezzo dell’unica festa
    che non può mai finire

    Un forte abbraccio e tanti bacioni

    Gustavo


  121. Danila-JAX-FLORIDA

    Buongiorno a tutti,

    noto con grande piacere che tutti vogliamo dare una mano a chi dovra` fare la spedizione internazionale e questo era il mio intento iniziale, al di la` di quale sia il modo migliore per farlo.
    A quanto pare sara` piu` semplice che ognuno si organizzi personalmente con il proprio gruppo per dividere il costo.

    PER TUTTI QUELLI CHE LEGGERANNO IL LIBRO: mi raccomando, quando avrete il libro, fatevi una bella fotografia e mandatela via email a Francesca. Come lei ha gia` anticipato sara` creata una pagina ad hoc per seguire tutto il percorso del libro direttamente su Pronto Francesca


  122. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Danila,

    Ora hai complicato un poco o molto tutto.
    Come faccio a fare una bella fotografia? Posso mandarne una virtuale?
    Posso invertire e mettere il piano di fondo in primo piano? Magari dei bei mazzi di fiori, un albero con foglie meravigliose?
    Non sò, ci stò pensando, forse fin lì avrò qualche idea migliore.Di profilo?
    Bè dovrò vedere il naso come esce, di spalle? Tagliando bene i capelli…
    Ma non ti preoccupare, ne abbiamo risolti tanti di problema noi
    Un abbraccione
    Anna


  123. Maria ( Newport News , Virginia )

    Buongiorno Francesca

    Come hai trascorso il tuo compleanno? Spero bene assieme alla tua cara famiglia.
    IO sto ancora occupata con i miei ospiti, gli ho fatto vedere il tuo blog a loro, si ricordano di te vagamente, non guardano tanto la T.V. partono il 3 Aprile per Napoi, si sono rilasciati bene.

    Danila, ma il libro l’ avro’ quando Claudia lo finisce di leggere, che dalla Florida dovrebbe salire qui in Virginia? Poi Io certamnete l’ ho spedisco in
    New Jersey, ed cosi’ via, andiamo in fila di stati, tu cosa ne pensi.

    In tanto aspetto in ansia di questo libro. ho gia comprato un extra ink per la mia macchina di copia, sono pronta.

    Come e’ passato il mese di Marzo tutto in fretta, vi saluto caramente a voi tutti del blog, un forte bacio alla mia cara Nonna Lea, presto ti arrivera’ posta, un forte abbraccio alla bella Francesca, con affetto Maria


  124. Giuseppe ( Stati United de América )

    Anna, non e’ mica tanto complicato… Fai cosi’,manda la foto di Silvia tanto noi non sappiamo chi e’ chi , e cosi anche l’ufficio brevetti non sapra chi cercare…per multare la SNIFFF SNIFFFF brevettatrice…
    Questo sara’ il colmo di un Pesce d’Aprile…Ah ja ja…


  125. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Giuseppe, invece complicatissimo, perchè Silvia usa le mie foto, da sempre, io ne tiro sei e sono tre e tre. Solo una volta nella patente sono riuscita a mettere una foto sua economizzando la mia.
    Quindi sono preoccupatissima perchè l’ufficio brevetti cercherà me invece di lei, perchè ti credi che si dà alla pazza gioia lei, di mettersi in esposizione?
    Facile dedurre chi è la furba no?
    Come pesce d’Aprile ne dovrai inventare un altro, questo ha già la patente…
    Un abbraccione
    Anna


  126. Ernesto ( USA )

    A GIUSEPPE, lettera 30/3 ore 5,29

    Ti ringrazio moltissimo per il pensiero, la bellissima figura che mi hai inviata, cioe’ hai inviata a tutti noi.
    Ernesto.


  127. Danila-JAX-FLORIDA

    ANNA: mia nonna diceva: ” non ti buttare a terra da sola, che poi nessuno ti alza!” Ti abbiamo visto tutti nel video in pizzeria, sappiamo che sei una bella signora quindi non darti troppa pena per la foto, vedrai che vieni bene in qualsiasi posa.
    Poi, per fortuna, mica dobbiamo eleggere Miss e Mr PF. Qua siamo tutti belli…agli occhi di Francesca :-)
    Piuttosto, se hai un attimo di tempo e ti trovi a passare per un ufficio postale in Sao Paulo, perche` non ci fai sapere quale metodo di posta internazionale consigliano dalle tue parti, quanto tempo ci impiegherebbe il pacchetto ? cosi condividiamo l’informazione con gli altri interessati?


  128. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Danila cara,
    Hai ragione, ormai mi dovrei essere già abituata. Hai avuto una buona idea, foto con poca luce, così per forza esce bene. Magari se esce male dico che è Silvia.
    Qui São Paulo si può mandare un libro tranquillamente senza troppe storie, anche qui abbiamo le scatole loro, proprie e quindi di cartone, che dovrebbero proteggerlo fino al destino.
    Basta che non venga con tante cianfrusaglie, cioè, buste, bustine, cose estranee, ma comunque se volete provare io se non me lo lasciano mandare tiro quello che trovo e mando a Francesca in separato OK?
    Io spedisco libri e mio nipote non fà altro che comprarne e li riceve sempre.

    Un abbraccio
    Anna


  129. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA, come stai????? hai festeggiato molto?????
    Io sono felice di fare parte di questa famiglia speciale del blog, che vedo con gioia come gia si riune intorno al nostro caro libro giramondo!!!!!!!DANILA hai avuto una idea fantastica!!!!!!! Baci a tutti e buona settimana!!!!!!
    DEISY Maracaibo buona guarigione!!!!!!!!!!


  130. silvia- ( São Paulo , Brasile )

    Francesca,tu viaggi ,carissima,e qui espulsano dal salotto i non sorteggiati.Mi trovo con il mio “lascia un commento” senza i miei dati…che sono sempre li….qua gatto ci cova,pazienza.Quanto a ]Giuseppe del Connecticut,sai che ti dico?Tu prova a farmi un processo per il mio brevetto dello sniff…snifff,,,e io ti faró un processo perche ti accuseró di “separatismo” negl USA,giacché scrivi Republic del Connecticut ultimamente ok?Poi andremo in prigione tutti e due,e ci faremo delle matte risate.ok?Non so cosa sia piu grave,ma penso il tuo lo é,non che la prigione sia da ridere,ma pensa un poco,almeno io non ho mai avuto questa esperienza,sarebbe una nuova cosa da raccontare in salotto,e poi sono sicura che tutti del salotto(Mia sorella vi avvisa) manderete tante cose buone,pure per te sará cosí,ma siccome sei cosí assiduo,non hai bisogno che nessuno avvisi no?Si noterá subito la tua assenza.,vedi il vantaggio…e speriamo che Francesca nel suo viaggio(spero di piacere,per il compleanno) non legga queste bisticciate nel salotto.Un abraccione ,a te e tutti e grazie Deisy da Maracaibo,ricambio i tuoi saluti con affetto,Silvia


  131. Giuseppe ( REIPVBLICAE CONNECTICVTENSIS )

    Cara Silvia, se vai su Google trovi che il nome che io uso significa Stato del…
    ed e’ uno degli Stati Uniti… Io uso solo la traduzione latina che e’ ufficialmente adottata nello Stemma Statale.
    Io non ho trasgredita nessuna legge statunitenze o internazionale, e mi considero un “LEGALISSIMO”


  132. Anna ( São Paulo , Brasile )

    ORDINE DI SERVIZIO
    SI PREGA DI UTILIZZARE LA LINGUA ITALIANA UFFFICIALE DEL BLOG E NON LA LATINA CONSIDERATA LINGUA MORTA.
    GRAZIE
    aNNA


  133. gaetana ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Cara Francesca una nota ,voi in italia avete messo gli orologi indietro di un;ora (1) mentre a melbourne, forse in australia questa domenica alle 3 del mattino metteremo i nostri orologi avanti di 1 ora,


  134. Enzo Amara ( Winthrop,MA , Usa )

    Gaetana, le lancette vengono spostate avanti in primavera. Certamente saprai il detti
    “Spring Forward, Fall Back”
    X Nonna Lea
    con il suo permesso,
    le devo confessare che ho dovuto addizionare una frase all’inizio della poesia

    “Cara Francesca il mondo avviso”
    per poi rimare con le altre tre righe,
    solo cosi posso adesso programmare la canzone.
    Presto la mettero’ su YouTube


  135. Enzo Amara

    Scusate dimenticavo

    Ecco”
    la mia frase per iniziare la canzone

    “Cara Francesca il mondo avviso”

    da addizionare con le tre frasi della prima strofa di Nonna Lea

    Questa canzone Rep io t’improvviso
    Per la tua verve e il dolce tuo sorriso
    che ha reso lieto più dì un triste viso.

    Nonna Lea d’accordo?
    se no me la deve scrivere lei la quarta linea.
    Un bacione,
    Enzo


  136. Mariella Brogan ( Middle Village, New York , USA )

    Cara Francesca,
    Tanti auguri per il tuo compleanno!
    Sono cosi felice che avro’ la foruna di leggere il libro Giramondo. E’ stato una vera sorpresa e con ansia aspetto di leggerlo. Voglio ringraziare Danila per questo bellissimo progetto, e anche precisare che nella lista delle citta che lei ha formulato manca il mio nome e citta’ . Io abito In Middle Village, Queens,non lontana dalla signora Martinelli del Staten Island .”


  137. Giuseppe

    Annuccia bella, mo ffacite puru gl’ ORDINE DE SERVIZIU, e brava, i no ‘nnu sapeve.

    Per cio’ voglio dedicarvi una bella canzone napulitana:

    http://www.youtube.com/watch?v=qG9eVxOLNSo

    Buon ascolto e divertimentu!!!

    Canta Napule!!!!


  138. gaetana ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Scuate avete ragione noi in australia metteremo gli orologi 1 ora indetro, mi sono confusa tutto e` possibile nella vita Gaetana


  139. Ernesto ( USA )

    ENZO AMARA :
    contributo alla canzone :\
    e mentre in giro va il “libro “condiviso,
    alla Francesca che cambiar sa il pianto in riso,
    offro come il giglio un fiordaliso,
    assieme a un profumatissimo narciso,
    “vedi Napoli e poi muori”, detto per inciso.
    Ciao, Ernesto.


  140. Ernesto ( USA )

    GIUSEPPE……………..
    bravissimo! ci voleva questa canzone allegra,
    me la vado a risentire ,
    e, per i prescelti ed affini a ricevere il famoso “libro”
    dico, per calmare l’ansia: prendetevi una pasticca !!
    Ernesto.


  141. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Caro Enzo Amara, sono d’accordo con te poichè so per certo che il testo di un paroliere, per divenire una bella canzone, deve appoggiarsi ad un bravo Arrangiatore Musicale . quindi hai carta bianca per rimaneggiare quanto io ho improvvisato in pochi minuti .
    riconosco umilmente che la mia rapidità in ogni mia creazione , spesso pregiudica l’esito finale . questo mi viene rimproverato spesso pure dal mio figlio Fernando, poeta anche lui.
    quando, flui wed io , ci siamo messi scherzosamente in gara ciò che facevo io era più istintivo e pronto in un attimo mentre il suo lavoro era più perfetto, ma abbisognava di più tempo.

    questo si nota pur nella mia digitazione affrettata che , specialmente quando sono stanca , causa un bel pò di errori nei miei commenti e ve nechiedo scusa.
    a te vanno i miei ringraziamenti perché ti sei attivato subito per esaudire la mia richiesta, piuttosto scherzosa, per fare un omaggio alla nostra bella e brava Festeggiata che di sicuro apprezzerà questo nostro segno di affetto che sarà il suo Inno personale con le nostre firme unite.
    saluti cari e dato che qui è passata la mezzanotte vado a riposare dando la buonanotte a te e a tutti coloro che sono ancora di fronte a questa pagina di commenti .
    vostra aff.ma Nonna Lea


  142. Francesco da Toronto ( TORONTO ON , CANADA )

    Anna la lingua latina non è una lingua morta, il latino si trova a quasi tutte le lingue EUROPEE. Ed è una lingua originaria del lazio, della famosa albalonga, ora Albano dove ancora ricordo i miei nonni con i loro amici ancora la parlavano, mi dispiace molto che quel poco che sapevo me lo sono dimenticato tutto, ed vorrei che il papa ordinasse ancora la messa in latino.
    perchè è molto più bella, mentre ora le chiese sono tutte divise, per le proprie lingue. Questa è come la penso io. UN saluto a tutti Frank.


  143. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Caro Giuseppe, mò sì che metterò altri avvisi di servizio…
    Guarda cosa ci ho guadagnato: Un Annuccia, i bambini che a me piacciono tanto, una musica napoletana, divertentissima, che volevo di più…

    Frank, riguardo la messa, sono d’accordo con te, prima di tutto io la sò intera in latino, in portoghese niente, e poi quella in latino è più bella, i cantici sono più belli, tutto più etereo che nelle varie lingue.
    Ma parlare il latino, anche se l’ho studiato, è troppo storto per me e poi non ricordo niente.

    Un abbraccione a tutti e a presto
    Anna


  144. silvia- ( são paulo , brasile )

    Carissima Francesca,ti chiedo il permesso ,ma é pura hipocrisia perche stai viaggiando,ma ho paura del servizio….dunque per dire a Giuseppe che non fa niente ,andró in prigione solo io….sniff.sniff…r s Francesco,io pure adoro la messa in latino,pure io la so a memoria,figurati che ho vinto una scommessa con un prete molto giovane all universitá,perche io ripeto una frase “quale me repulisti et quare tristis incedo dum affligit me innimicus”quando sono arrabbiata e lui diceva che non era della messa….invece lo era,ironicamente ho guadagnato una bottiglia di valpollicella.Tutte le domeniche a São Paulo nella chiesa di São Bento,abbiamo la messa cantata in gregoriano.Peccato che é fuori mano per me(in centro) e alle 10 hs del mattino(pigrizia pure)ma ci sono stata qualche volta,c é gente da muorire ed é bellissima,ti dico la veritá un altra cosa.Che il popolo non la capisce,la chiesa ha ragione,ma noi avevamo il messale con la traduzione al lato,si leggeva in latino ma si capiva…quindi,é solo insegnare,l educazione é tutto ain un paese.Abraccioni,Silvia


  145. Maria ( Newport News , Virginia )

    Ciao Silvia

    Sto leggendo molto nei commenti la parola ” SNIFF SNIFF ” ed vuoi avete il brevetto, ma di cosa. Sai e’ parola molto ‘ usata da tutti ed in tutto, dalla polizia, dal qualcuno che non piace odore, mi meraviglio tanto, in italiano
    ” SNIFF ” significa ” Annusare “.

    Hai visto quando definizione ci sono nella INCICLOPEDIA.

    La prima volta che si e’ usata la parola ” SNIFF” era in Inghilterra, che usavano scotoline piccole per ” SNIFF ” il tabbacco or della aroma.

    Spero che adesso ti farai capce su questo. Ciao a tutti, con affetto Maria


  146. Danila (JAx~Florida)

    PER Mariella Brogan ( Middle Village, New York , USA )
    Ciao MARIELLA,
    ma e` fantastico che anche tu che Maria ROsaria e IDA siate nella stessa zona, cosi non avrete bisogno di spedire.
    PER MARIA /VIRGINIA se tutti leggono alla svelta dovremmo risucire ad inserire pure qualche riserva e magari pure qualche NON riserva che pero` ci terrebbe tanto a leggere il libro. Incrociamo le dita.


  147. Giuseppe ( REIPVBLICAE CONNECTICVTENSIS , U.S.A. )

    Cari Amici del Blog ,
    Voglio condividere con voi questa bella canzone di Amedeo Minghi che son sicuro che vi tocchera’ il cuore…

    http://www.youtube.com/watch?v=-IpPX23eXwg&feature=related

    Amedeo in un concerto insieme ad un palistinese ed un ebreo che canteranno gli stessi brani nella loro rispettiva lingua…
    E’ vero che la musica e una lingua universale!!!


  148. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca ,
    scusa il ritardo ! Ti faccio tanti auguri di Buon compleanno!!!
    Mi sono divertita con il video e con te , bella e simpatica come sempre !!!
    Non ho voluto partecipare a questa lettura planetaria perché non ci sarei riuscita, ma lo comprerò senz’altro.
    Mia cara ancora tanti e tanti auguri, un forte abbraccio e a presto,

    Liliana


  149. augusta prina ( milltown , nj )

    Ciao per tutti e tanti auguri all”amica Deisy per il prossimo intervento agli occhi per il quale auspico un brillante risultato.
    Con l’aiuto del computer sono venuta a sapere che il libro in questione e’ venduto dalla Rizzoli e costa EURO 16.50 . e andando in Italia spero avere il tempo di farne acquisto cosi’ lo leggo anch’io pur non avendo la fortuna di essere stata sorteggiata.
    Un saluto a Danila e buon lavoro ,ciao Francesca con ancora auguri per i tuoi progetti. un saluto a tutti gli amici del blog.augusta


  150. giovanni gerbaldo ( Manaus , Brasile )

    Gentile Francesca,
    non ho potuto farle gli auguri per il compleanno ,perchè sono stato un po’ lontano ed occupato ed adesso che ritorno ho vergogna di arrivare in ritardo.
    In tutti i casi nel numero precedente avevo già parlato degli ” anta.. e ..” perciò lei sa che non me ne sono dimenticato ( Quando si cominciano gli ” anta ” non sempre si sorride ad un nuovo compleanno ! ).

    X – Silvia.
    Complimenti per la memòria. Da tanto tempo che non c’è più la messa in latino e tu ancora ti ricordi delle risposte al prete all’inizio della messa !!
    Davvero complimenti.
    A dire la verità l’antico rito latino portava più sentimenti specie all’inizio.
    Il prete diceva : Judica me Deus et discerne causam meam de gente non sancta et ab homine iniquo et doloso eure me ! (Signore,giudicami e separa la mia causa da persone non sante e proteggimi dall’uomo iniquo e malvagio.)
    E il popolo rispondeva :Quia tu ed Deus fortitudo mea,quare me repulisti? et quare tristis incedo ,dum affligit me inimicus ?( Perchè tu sei Dio,mia forza, perchè tu mi hai respinto? e perchè cammino triste mentre il mio nemico mi affligge ! ) Il confiteor così arrivava com più forza !

    X – Francesco :
    Bravo . Il latino non solo non è morto,ma ha assunto molte vite : quella italiana,la francese,la spagnola ,la portoghese , la rumena, la moldava, e sta racchiuso in altre come la tedesca e l ‘ anglosassone. Chi studia la sintassi latina fa da padrone per le sintassi francese,italiana,spagnola e portoghese.

    X – Augusta Prina :

    Il libro è della Rizzoli che lo vende a € 16,30 , ma la Feltrinelli vende lo stesso libro a € 7,80 ( e non è prezzo promozionale, ma di listino )
    ciao
    gio


  151. silvia-

    Carissimi tutti,Francesca prima(nel mio pensiero)ma volevo dire a Maria della Virginia-USA,che quello che tu dici conferma solo il mio brevetto allo “sniff,sniff” e sic…sic..”,perche tu hai ragione.Sniff significa piu o meno “annusare” ma non il mio…il mio é un neologismo,quindi creato da me e solo mio….il mio sniff é quando mi viene da piangere….sic…e il mio “sic” pure doppio sta per :vallo a capire,pazienza,vá a sapere perche,insomma il sic ..sic…ha variati significati.Il mio brevetto é perche ho inventato una nuova espressione con significati diversi dal classico che tutti usano.,tanto che vedi,solo due del salotto non hanno rispettato e si sono scusati….insomma,non sono uno sniff…snifff e sic…sic…come gl altri.Quella povera Amparo Margarita della Colombia é diventata perfino una bella pecorella,deve aver letto la “metamorfose ” di Kafka e ha avuto l idea.Adesso,se usato a vanvera…cioé non con il senso che é mio brevetto,si puo usare a volontá,perche é nella enciclopedia.Sto scherzando eh Maria,non vorrei equivoci,é ovvio mi pare.Tanti bacioni a te, e atutti del nostro salotto,ogni tanto fa bene uscire un poco dal tran tran,pure se viene un ordine di servizio(anzi vedete che ci stiamo comportando molto meglio,sono sempre piu rari…..spero non siano”le ultime parole famose….snifff.snifff.Silvia


  152. Salvatore ( toronto , canada )

    GENTILE FRANCESCA PURTROPPO CON RITARDO DESIDERO FARTI I PIU CORDIALI AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO .
    SCUSAMI PER IL RITARDO ,E` STATO PER MOTIVI PERSONALI,E QUINDI
    HO AVUTO UN PO DI TEMPO ORA, MI DISPIACE DI NON AVER POTUTO
    PARTECIPARE ALL`ISCRIZIONE PER PARTECIPARE AL SORTEGGIO DEL LIBRO,RIPETO PER OVVI MOTIVI HO LETTO LA TUA IDEA DEL LIBRO GIRAMONDO .
    PAZIENZA SARA` PER UN`ALTRA VOLTA .
    DINUOVO RINNOVO I PIU CORDIALI AUGURI DEL TUO COMPLEANNO
    SALVATORE


  153. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Buon giorno a tutti. oggi vado alla scuola di francesca una lingua che amo molto perchè la parlavo molto bene, ed vado a rinfrescarmi la memoria, che si è incoglionita. questa è un’altra lingua LATINA, importante nel mondo come lo era alcuni secoli fà il latino ed il greco. mentre oggi c’è l’inglese ed il francese, mi dispiace ghe oggi gl’italiani dopo aver cangellato il latino stanno cangellando anche l’italiano, che già a perso un quarto che è diventato inglese. questo non lo sopporto. Comunque C’e sempre qualcuno che la pensa come me ed ringrazio a Giovanni ,Anna ed Silvia che anche loro sono d’accordo su qualcosa. Anche mio nonno ch’è morto nel 37 sniffava la sua scatoletta, di una certa aroma che lo faceva anche stranudare. SNIFF è come odorare ECC. ECC. ed anche scoprire qualche secreto. Saluti a tutti Frank.


  154. Maria Rosaria Martinelli ( Staten Island,N.Y. )

    Buongiorno a tutti,ieri sera ho seguito il concerto dei suoi 40 di successi di Amedeo Minghi,grande cantautore e artista,per me il migliore,la canzone che Giuseppe del Connecticut ci ha inserito,nn mi ha solo emozionato il cuore ma vedendo il video del nostro amato Papa Giovanni Paolo II,mi sono ritrovata a piangere,( ho usato un altro pacchettino di fazzolettini),speriamo che mi rimangono per il libro di Danila!
    X Danila:io e Ida,saremo vicine di casa,quindi si potrebbe anche portarlo a mano,ma con Mariella da Middle Village,nn siamo mica vicine,io nn guido,quindi la posta e’ la miglior soluzione,poi si vedra’!
    Ciao Francesca tutto bene,vedo che i commenti stanno salendo di numero,ti saresti mai asppettata un simile record, da noi italiani sparsi nel mondo? con affetto,Maria Rosaria


  155. Anna ( São Paulo , Republicae Brasilis )

    Carissimi,
    Mi dispiace aver suscitato tante discordie o concordie, la discordia solo con me.
    Quando ho detto che il latino è una lingua morta volevo solo dire che era asssopita, non ho voluto far mUorire tutte le lingue che ne derivano.
    Scusate se non mi sono saputa spiegare, lo davo per scontato, ma d’altra parte è stato interessante leggere tutte le spiegazioni che ne sono seguite.
    Un abbraccione
    Anna
    Giuseppe se il genitivo di brasil-is è sbagliato me lo puoi dire. GRazie


  156. roy ( Sydney , Australia )

    Ciao Carissima Francesca,
    un saluto a tutti nel salotto,…e di nuovo ,un augurio per te,…per sempre!!
    finalmente, ho visto il video…anche se gia avevo un idea di che si trattava,
    ed ancora grazie a Danila, che avevo gia il risultato in mano….sei stata
    grandissima nel tuo messa in scena,…il sorteggio , che ti sei inventata,
    e nel tuo modo di visualizzare e realizzare questa ‘serata’ per noi!!
    io, che devo dire…sono contento di essere estratto….pero posso capire come
    si sente, chi e’ rimasto nel vaso…proprio per questo…vorrei ripetere….
    non e’ possibile inviare un secondo libro,…per fare un “mini -giro”,
    cosi facendo altri potrebbero rientrare nel ‘giramondo’!!…SOR PATRONA…
    che ne dici!!…poi, mi raccomando,…dentro il pacco del libro……niente altro
    qui in Australia, i pacchi vengono quasi sempre aperti per controlli da la
    dogana!!…assolutamente nessun materie al di fuori di foglie di carta..con una dedica….se non!!!…sicuramente sara sequestrato!!!!!!
    un saluto a tutti
    Francesca….er bacione
    roy.


  157. Maria Sciortino ( Naples , Florida )

    Alla cara e dolce amabile Francesca A


  158. Maria Sciortino ( Naples , Florida )

    Alla cara ,dolce amabile Francesca


  159. Danila-JAX-FLORIDA

    Carissimi,
    oggi leggendo i gironali le notizie nn sono delle migliori..
    Molti quotidiani riportano dell’incidente avvenuto in mare a poche miglia dalla costa della Libia dove un paio di carrette, che qualcuno chiama ancora barche o navi, sono affondate e ci sono 200 persone disperse, 200 disperati che pensavano di vivere un giorno una vita migliore e invece ora chissa` se una vita ce l’hanno ancora. Non voglio entrare in polemiche su immigrazione legale e illegale, ma mi viene natuarle pensare agli stessi viaggi di speranza fatti da milioni di italiani e di europei agli inizi del 1900 e anche loro qualche volta, per il desiderio di una vita migliore, hanno pagato un prezzo altissimo.


  160. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Danila,
    da ieri sera ho sentito di questo disastro, è veramente terribile. Io credo che comunque sono da compatire, nessuno lascia la propria patria perchè ci stà bene, si sommano sofferenza a sofferenza, veramente non si possono fare polemiche, sarebbe ingiusto, sono fratelli nostri, siamo noi.
    Un abbraccio
    Anna
    Spero, se non li salvano, che almeno non abbiano sofferto troppo.


  161. Roberto Giordano ( Concord,Ontario , Canada )

    Amico Francesco da Toronto,scusa se mi permetto di correggerti ma si dice STARNUTIRE non stranudare.Scusami se mi sono permesso..Ciao,Roberto.


  162. Giuseppe ( REIPVBLICAE CONNECTICVTENSIS )

    Caro Francesco,
    Non ti preoccupare la parola da te usata e’ corretta secondo il Dizionario vicentino-italiano e italiano-vicentino. Stranudare in vicentino e tradotto starnutare in italiano. Sorry Roberto, ma Francesco [mio grande amico] e’ corretto e si possono usare parole dialettali in questo blog, perche’ la prima ad usarle fu la nostra cara Francesca con la parola “ammuina”. E sembra, chissa’ sara’ l’aria primaverile, che d’ammuina ce n’e’ abbastanza sul blog…

    Anna il genitivo “Republicae Brasilis ” non e’ completo, ho ricercato e Brasile e’ una repubblica speciale e la traduzione latina non e’ adottata dal vostro governo…

    Per regola io sono sempre “corretto” solo una volta fui “incorretto” ma era un errore…


  163. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissimo Giuseppe,
    l’ho scritto per scherzo, tanto è vero che poi ho continuato in portoghese proprio.
    Ma comunque ti ringrazio della spiegazione
    Un abbraccio
    Anna


  164. Giuseppe ( REIPVBLICAE CONNECTICUTENSIS )

    xGaetana,
    il motivo che voi in Australia mettete [o avete messo ieri] l’orario locale 1 ora indietro ed in Italia ed altri paesi settentrionali 1 ora avanti, e’ che viviamo in due emisferi differenti.
    Da voi incomincia l’autunno, ma da noi e’ primavera, e come Enzo ha specificato il detto “Spring ahead, and Fall back” e’ corretto, e lavora anche da voi solo che da noi la primavera arriva a Marzo e da Voi a Settembre.
    La stessa cosa che da voi e’ tempo di vendemmia e da noi stanno appena sbocciando i fiori…
    Spero di non avere causato n’altro ammuinante misca’mbrugliu…


  165. Natalia ( Buenos Aires , Argentina )

    Bellissima iniziativa quella del Libro Giramondo; ne sono venuta a conoscenza solo ora, e non mi sono potuta prenotare!
    Che le poste di tutto il mondo aiutino a portare a termine quest’originale idea.
    e complimentoni all’ideatrice!


  166. giovanni gerbaldo ( manaus , brasile )

    X – Giuseppe Reipublicae Connecticutensis

    Gentilissimus atque summae intelligentiae homo dotatus ,qui Josepho nomine appellatur atque Reipublicae Connecticutensis incola, etc… etc…
    spiacente proprio ,ma se tu cerchi Google troverai sotto il titolo :
    Respublica brasiliensis ,una serie di topici ,e nei primi due che appariranno
    sotto il titolo di : Historia Brasiliensis , vicipaedia ; sta il riassunto, in un bel latino, della storia di questo grande paese, qui nomine Reipublicae Brasiliensis appellatur.
    Puoi provarci, che è vero.
    Anch’io sto ammuinando . ( non so, ma mi pare che questo verbo sia indeclinabile ed abbia una sola voce ! non so ,… forse… chissa ? in tutti i casi lo Zingarelli non può neppure reclamare ! )


  167. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Giovanni,
    Ammuina non è una parola che stà nel Zingarelli.
    Ho visto nel dizionario napoletano e AMMUINO(PROPRIO CON O), vuol dire confusione, ammuinatore è quello che fà la confusione e ammuinare è fare confusione.
    Ma il dizionario non mi dà altri aiuti.
    Un abbraccio e grazie per la ricerca della Republica del Brasile…
    Anna


  168. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Roberto delle volte sono errori di battitura che dopo aver letto più di una volta non si vedono , ma dopo inviato li rileggo ed mi accorgo degli errori, quella parola lo sentita molte volte da altri italiani, come a detto l’amico Giuseppe. Però devo ammettere che delle volte faccio gli errori di calligrafia che me ne accorgo dopo. comunque io non sono un tipo che si offende ed di errori ne vedo tanti. Starnutire è più italiano, mentre stranudare è un dialetto nordico che lo sentivo spesso da militare. Roberto ti ringrazio, ed ringrazio il mio amico Giuseppe, ed un saluto a Francesca ed tutti gli amici del blog, Frank.


  169. Giuseppe

    Gio,
    cerchiamo di mandenere un po’ di “Ordem e Progresso” come dichiara il motto della vostra bandiera.
    Quando risposi ad Anna intendevo dire Brasile (nome ufficiale in portoghese República Federativa do Brasil, Repubblica Federativa del Brasile) e in lingua latina e’ “Respublica Foederativa Brasiliae” e che lei avrebbe omessa la parola Foederativa.
    Ma a me sembra che alcuni cercano sempre il pelo nell’uovo anche quando e’ stato rimosso
    L’ammuina e’ finita, andiamo avanti…
    …Rendiamo grazie a Francesca
    Amen!


  170. Giuseppe

    Per trovare il significato della parola “AMMUINA” con la (a)
    cercatela nella 6^ Puntata di pronto Francesca sotto:

    Giuseppe-dal Connecticut ( Stati Uniti d’ America )
    26 Aprile 2008 alle 23:56


  171. gaetana ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Caro Giuseppe latino perche sei cosi! noi metteremo gli orologi indietro di un’ora il 5 aprile alle 3 di mattina, sta arrivando l’autunno pero` andando avanti con il caldo l’estate non ci abbandona` piu e la siccita va avanti, specialmente nel victoria. Mentre al nord di Sydney ieri anno avuto l’alluvione. il mondo sta cambiando e` tutto un;ammuina , un giramento di !!!!!!! buonantotte dovunque voi siate o buon giorno Gaetana


  172. Giuseppe

    Cari amici,
    Per ragioni che non posso divulgare, fra un paio di giorni avro’ una nuova residenza. Sara’ il mio capoluogo per due anni, e per ragioni ovvie non avro’ accesso all’e mail o altri mezzi di comunicazione elettronici.
    Se volete mandarmi posta la potrete indirizzarle a:
    29 Via della Lungara, Roma Italia.

    Mi mancherete tanto, ma mi e’ stata fatta una buona offerta, ed anche se con un po’ di sacrifici, l’ho trovata accettabile.
    Se vi trovate nella zona fermatevi a farmi una visita.

    Arrivederci tra un paio d’anni.


  173. Roberto Giordano ( Concord,Ontario , Canada )

    Giuseppe,essendo il primo di Aprile io non ci casco.Comunque come si dice dalle mie e tue parti “nice try”.Ciao,Roberto


  174. Giuseppe

    Bobby,
    Non so cosa dici, ma dalle mie parti e’ ancora il 31 marzo.
    What are you trying to say?
    Ma che in Canada’ cambiate l’orologio di 3 ore avanti…


  175. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Ciao Giuseppe.
    In bocca al lupo!!!!!
    A presto, Marta


  176. joe ( Melbourne , Australia )

    Ciaooo a tutti oggi 1 Aprile attenti ai pesci o al famoso pesce d’aprile scherzi a parte.
    in bocca al lupo
    Joe


  177. Mauro ( Avellaneda , Argentina )

    Ciao Francesca!

    ….so che hanno passato qualche giorni, però appenna sono arrivato delle miei vacanze…., ti auguro un Buon compleanno!!!! secondo me mai è tardi per dare l`affetto e un saluto!!!!


  178. Amparo Margarita da Ibagué-Colombia

    Caro Giuseppe, come mai ci abbandoni così? Ma perché dice che non avrai accesso ai mezzi di comunicazione elettronici? Per caso andrai come monaco a un chiostro romano a fare penitenza?

    Un abbraccio,

    Amparo Margarita


  179. giovanni gerbaldo ( manaus , brasile )

    x – giuseppe

    Siccome lo scritto è stato emesso verso l’una del primo aprile ora di Roma, ho pensato allo scherzo e che via della Lungara non esistesse.
    Ma non è che esiste proprio ?
    Accanto a Lungotevere Gianicolense e comincia proprio alla fine della via delle Mantellate .( Qui penserei che Amparo avrebbe ragione ,ma sono ” mantellate ” non ” mantellati ” , eppoi il convento è diventato una prigione
    – vi ricordate la canzone ? – in tutti i casi rimane il mistero … o la bugia ! )
    ciao
    gio


  180. giovanni gerbaldo ( Manaus , Brasile )

    X – Giuseppe

    Mi correggo , anzi completo !
    grazie per lo scherzo del primo aprile.
    E’ bene che gli amici del Blog si preparino per inviare un mucchio di riviste,libbri, cioccolatini ,libri latinorum … ciceronorum … virgiliorum ecc. al povero Giuseppe perchè tra due giorni ( non riesco a capire perchè tra due giorni ? non potresti farlo subito ? ) si trasferirà niente po po’ di meno che AL CARCERE REGINA CAELI ,in via della Lungara 29 Città Eterna !
    Che bel posto per passare le ferie !!!
    Avrai tempo per sognare ,magari potrai cominciare a scrivere le tue memorie che noi leggeremo con grande attenzione in un prossimo ” GIRAMONDO ” ! adesso sì , posso anch’io dire … SNIFF… SNIFF ,,,!!
    In bocca al lupo…. povero lupo!
    ciaooo
    gio


  181. silvia-são paulo-brasile ( são paulo , brasile )

    Per Giovanni prima,grazie dei complimenti,ma dopo 8 anni in un colleggio di suore,con messa(volendo) tutti i giorni,non é merito mio.Il mio “quare me repulisti” lo adottai dal tempo di scuola,lo dico in cuor mio invece di contare fino a 10 che mi scoccia.Vinsi la scommessa col prete giovane ,perche gli raccontai questa storia,e loro oggi la messa la fanno in portoghese.poi tu l hai scritta completa.Tu hai ragione quando dici che potevi usare il sniff ..snifff…perche in fondo se Giuseppe va a Regina Coeli,é perche la polizia degli USA l Ha espatriato come separatista,per colpa mia che l ho accusato.,io per soldarietá andró pure io ,l unico problema é che essendo pure brasiliana non credo mi expatriano….dovremo trovare qualche anima buona che ci faccia da intermediario,gli mandero tante cose buone,libbri da leggere,ecc,ecc.Se il Tevere innonderá questa primavera ragazzi miei,vedrete che l acqua sará un poco salata,e sará per le lacrime che verseró io di rimorso verso Giuseppe.Io oggi sto andando a auto-denunziarmi per uso indovuto di brevetti non ufficializzati e quindi usurpazione,non so come la giustizia determinerá,ma io col rimorso non ci riesco a vivere,é la cosa piu terribile che puo capitare a un essere umano,meglio la morte.Perlomeno cosí diminuisco un poco il mio malessere(pure é egoista ma che debbo fare arrivato a questo punto?Meno male che il Tevere é li,senó dovrei andare a piangere al Piaui dove l acqua scarseggia….ma Giuseppe va a Roma….Un abraccio a tutti con molta tristezza nel cuore,Giuseppe ,per quanto tempo ti tengono dentro?Io ti cercheró un avvocato difensore ok?diró che sono matta….che di Republiche non me ne intendo,che ho la sclerose……qualunque cosa ok?e Giovanni grazie per la solidarietá,sic….Silvia


  182. Diana ( Guanare , VENEZUELA )

    HOLA a tutti i Signori del Salotto, antetodo envio auguri ai lettori che sono stati favoriti da la fortuna per iniciar ” la Ruta del Libro Giramondo “. Intervengo per saludar a la querida Francesca por su reciente Compleanno, chisà se està in su bella isla de Ponza disfrutando dei giorni con su familia…CIAAOOO. Riceva anche saluti de mi grupo del Comitato di giovani Italovenezolani i cuali privatamente le hanno inviato li auguri, TUTTI ricordiamo la sua cara attenzione nella Conferenza a Roma e le sue continue attività a favore de li Italiani al Estero sono sempre, un punto de referencia ne le nostre riunioni con i giovani.
    Grazie Francesca per…..esere Francesca Alderisi, ” l’Altra Italia està en deuda contigo y en el momento oportuno te recompensarà “.Hasta Luego Signori, espero che seamos in tanti i giovani che frequentiamo vuestro grato Salotto, anche se intervenimos poco.
    Diana Paternò


  183. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Diana ciao,
    Auguri per le tue attività. Vedo che sei una persona di molto valore ed attiva come tuo padre.
    Spero che presto anche potrai tornare nella bella Italia.È sempre un piacere leggerti
    Un abbraccione
    Anna


  184. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Oggi primo aprile brutta giornata di pioggia ed freddo, il pesce d’aprile non ci a date molte sorprese, speriamo almeno che ci sorprende oggi con la vincita dell’Italia contro l’Irlanda. Ciao a tutti Frank.


  185. MARIA ( montreal , canada )

    B uon inizio di Aprile a tutti voi amici di questo magnifico blog…come state ?
    E tu dolce Francesca tutto bene…oggi a Montreal e’ una bellissima giornata di sole,approfittiamo a fare le commissioni fuori.
    Un salutono a tutti…Maria
    Ciao Margarita e tutti …non voglio dimenticare nessuno siete tutti abbracciati virtualmente.


  186. Giuseppe

    Ciao, si e vero che l’indirizzo corrisponde al carcere Regina Caeli. Ma che dite? io non vado come un convitto, ma mi hanno offerta una posizione da “sbirro”
    per comunicare con i prigionieri di lingua inglese.
    Pero’ vi devo dar credito per la vostra accuratissima investigazione, Bravi.
    Silvia grazie per i pacchetti, ma non c’e’ bisogno.
    Non volevo aspettare fino ad oggi per annunciarlo, senno’ veniva intuito “sniffed” come un pesce d’ aprile. E domani saro’ occupatissimo per il viaggio.
    Vi saluto in fretta, forse vi mandero’ notizie via nonna Lea. Ciao alla prossima…


  187. Amparo Margarita da Ibagué-Colombia

    Oh, caro Giuseppe, hai risparmiato le lacrime di Silvia ai quali si univano le mie in tale maniera che il Tevere potrebbe annegare Roma. Allora al chiarirci che non andavi in convento ne in carcere hai salvato i romani di tale catastrofe.

    In bocca il lupo,

    Amparo Margarita


  188. alessandro superina ( cascate di niagara , Canada )

    Buon giornissimo tutti, buon Mercoledi. Per quelli di voi che non ci sta il sole come qui, oggi…leeeeeeeeeeeeeee….previsioni meteorogiche…..ta,ta,ta…ta, ta…….ta,ta,ta…..ta,ta….. da queste parti. alta temperature, 8-11 C. basse 2-5 C, con possibilita di pioggia… perrrro anche tempi di sole durante il pomeriggio. Propio adesso sole con delle nuvole.
    E come promesso per quelli che non c’e il sole oggi e anche una specializissima dedicazione a tutti che erano scelti “libro gira mondo” Una aventura veramente brillante (5′:42″)
    http://www.youtube.com/watch?v=uUCVdLPkypM
    …per quelli che non mi conoscono di viso, sono quello terzo dalla destra con la tromba.
    saluti, sandro…Ada !!!


  189. Maria ( Newport News , Virginia )

    Happy April Full

    Ma nessuno di voi avete avuto un pesce di aprile? Se stavo al lavoro me l’ ha
    avrebbero gia’ fatto.

    Caro Giuseppe, se vai al Carcere Regina Caeli, non preocuparti, tanto parlano la tua lingua, ma troverai anche i stranieri, adesso che c’e’ anche
    Europa aperta, o mamma mia quante lingue.
    Fai un buon lavoro ed facci sapere se hai bisogno d’ aiuto, saro’ la ad venirti in aiuto. IO tanta esperinza del mio lacoro con PLC Dept. qui in Virginia.

    Danila, oggi sono andata ad mio fruppo dei Red Hat, ed abbiamo scambiato i libri che noi leggiamo.

    Mando tanti cari saluti a voi tutti, a te Francesca, sai se tu viene per Ottobre
    qui per la parata, cercheremo di veneire anche noi, sto facendo il progetto.


  190. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Alessandro, finalmente ti ho visto, solo verso la fine ti fanno vedere bene, le altre volte quel primo del coro,ballerino a destra ti copre sempre e non esce mai da davanti a te.
    Ma sei giovanissimo e mi è piaciuta molto la musica e l’orchestra. Non sapevo che avevamo tanti artisti nel blog, ma ce ne saranno altri anche.

    Auguroni
    Anna


  191. Pasqualino

    Ue’ Giuseppe, mi fa piacere che vieni in Italia per un paio d’ anni.
    Ricordati di venire al paese nei giorni liberi.
    Ti aspettiamo a braccia aperte.
    Se puoi, vieni il primo maggio, ci divertiremmo un po’ al Giro delle Contrade dove si mangiano tutti cibi tipici delle varie contrate innaffiati dal nostro vino casereccio.
    Arrivederci in Italia.
    Pasqualino


  192. Nanda ( Hamilton , Canada )

    Ciao a tutti e scusatemi se non mi sono fatta piu’ sentire!
    Non ho avuto l’opportunita’ ne’ di seguire il video della settimana ne’ di leggere i commenti. Sono stata molto impegnata tra lavoro ed altri “pensieri”. Spero di poterlo guardare nei prossimi giorni e poi mi faro’ sentire! Un abbraccio a tutti ma proprio tutti!
    Ciao.


  193. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Francesca, come di s0lito mi hai portato fortuna con il sorteggio del mio nome tra i lettori del “Libro Giramondo”.

    Cara Danila, io abito nella città di San Paolo.

    Grazie e abbracci a tutte e due.

    José Roberto


  194. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Nanda quando dici che sei troppo impegnata, mi preoccupo un pò. Chiedo scusa ma oggi è il primo aprile. Ben tornata Frank.


  195. Francesca Verde ( Melbourne , Australia, )

    Carissima Francesa, con un po di ritardo, vorrei farti gli auguri,della bellissima idea che ai avuto, per il sortegio del LIBRO GIRAMONDO,sei veramente una persona incegniosa beato te, la penzi una al giorno, sei veramente GRANDE, un augurio a tutti coloro che sono stati sortegiati, io pure desideravo leggere questo libro,ma e andata cosi, ma quando ce la vra il nostro caro amico Martino che saluto tanto, speriamo che mi trovo in Adeleide, ci faro una guardata,oppure Joe di Melborne che saluto.
    Cari amici tutti, continuate a divertirvi,e molto divertende quando leggo i vostri commenti,io pure vorrei participare ma mi sento troppo stanca,ho fatto un lavoro che non avevo fatto per un po di tempo,ma insomma sono sempre in mezzo a voi, vi abbraccio caramente a tutti voi,
    e un bacione forte alla nostra Ambasciatrice che senza di lei non so come facciamo.
    Francesca


  196. Giuseppe

    Auguri a coloro che hanno sopravvisuto il primo Aprile.

    A coloro che hanno SNIFFFato la puzza del “Pesce d’Aprile” e coloro che hanno acceso le luci di cauzione per il mio pesce eccovi il premio:

    http://carte9.dromadaire.com/dromacartes/45873g.gif

    Pero’ vi devo dire BRAVI avete fatto una bella e accurata e cauta ricerca senza cadere nel tranello.

    Che la “Regina del Cielo” vi benedica a tutti in questa stagione della Quaresima.
    E state lontani dal Regina Caeli di Roma, e che non e’ piu’ un convento…


  197. Amparo Margarita da Ibagué-Colombia

    Francesca Verde, fare il pesce d’aprile o che te lo facciano è molto divertente e fa togliere la stanchezza. Il bello è che precisamente adesso molti ci siamo uniti a Silvia la prima che è cominciata con gli scherzi .

    Forte abbraccio,

    Amparo Margarita


  198. Teresa ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca prima di tutto, anche se in ritardo voglio farti li auguri buon compleanno a chentu annos (cento anni) come si dice in Sardegna,
    visto che hai ricevuto auguri
    in tutte le lingue ,bello da vero ,mi sono divertita tantissimo con il video il sortegio e con i commenti
    sono stata presa da tante cose che ho perso la posibilità di iscrivermi pero adesso che ho visto il sorteggio sono contenta

    mai vinco nei sorteggi ahahah
    .bella idea di Claudia di riunirci le bloghisti argentine per leggere insieme magari un pezzo ognuna ad alta voce,

    conosco la scritrice e mi piace molto come scrive,la ho sentita leggere al Istituto Italiano di cultura
    i figli degli italiani che vivono nei conventillos in condizioni di assoluta povertà
    pezzi del suo libro”Dio non ama i bambini”,che trata dei bambini emigrati e figli di emigrati nventillos di Buenos Aires,un libro che vi racomando
    da non perdere ,


  199. Teresa ( bueno aires )

    scusate è partito imprevistamente quando facevo le correzioni …. comunque se volete informazioni sull libro Dio non ama i bambini clicate http://nuke.ilsottoscritto.it/Default.aspx?tabid=884
    un caro saluto a te Francesca e a tutti gli amici e amiche del saloto un abbraccio speciale a Nonna Lea
    a presto Teresa


  200. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca,Tanti Affettuosi Auguri per il tuoCompleanno,
    Hope you had a very Happy Birthday.
    Tanti Saluti da
    Lena e Michele


  201. Giuseppe ( USA- Stati Uniti )

    Che vergogna,
    Trapattoni non canta l’Inno di Mameli ma si commuove, beh! io non lo considero uno di noi “Italiani all’Estero”.
    Almeno noi rispettiamo ambedue nazioni.
    Vedi che fine fa’ l’Italianismo quando si guadagnano milioni di euro, nel suo caso di sterline o $ irlandesi. Poi hanno rubato il pareggio, 10 contro 11 per 87 minuti. Arbitro cieco!!!
    Questa e’ solo una mia opinione personale, e non voglio incominciare nessuna “ammunia” sportiva!!!

    Ciao Francesca e tutti gli Amici


  202. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Amparo Margarita e propio cosi, io mi ricordo quando ero banbina si aspetava, con anzia questo giorno,cosi ci potavamo fare degli scerzi,
    un grande bacio pure a te.
    Francesca


  203. Danila-JAX-FLORIDA

    Ciao Francesca e ciao a tutti!!
    Allora oggi sul calendario e` il giorno dedicato a San Francesco di Paola ed e` l’onomastico del mio papa` al quale ho gia` fatto gli auguri al telefono stamattina. Normalmente non ne farei parola sul blog per non uscire fuori tema, ma visto che in questi giorni c’e` stata una miscellanea di messaggi vari, credo di poter aggiungere anche questo.
    Non so quanti di voi hanno mai visitato la cittadina di PAOLA in CALABRIA, ma e` veramente molto carina, se possibile inseritela nel vostro itinerario di viaggio la prossima volta che tornate in Italia.
    E` famosa per il santuario dedicato a S. Francesco, ma anche la costa e` bellissima, infatti come in buona parte della Calabria il mare e la spiaggia sono una meraviglia.
    Buon proseguimento di giornata a tutti


  204. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    CARISSIMI buona giornata a tutti!!!!!!
    Grazie TERESA per l´articolo sul libro, FRANCESCA qualle sará la prima comunita all´estero che visiterai nel 2009???????
    Baci a tutti!!!!!
    GIUSEPPE io sempre credo tutto, gia avevo memorizzato l´indirizzo per scriverti!!!!!!!


  205. Roberto Giordano ( Concord,Ontario , Canada )

    Danila,ti ringrazio delle belle parole che hai scritto a riguardo di San Francesco da Paola.Io ne sono molto devoto,il mio secondo nome e’ Francesco.Io sono stato a Paola molte volte,il mio paese natio non e’ molto lontano da Paola e come dici tu e’ un posto meraviglioso,proprio da visitare.Ti ringrazio delle belle parole.Tanti saluti a Francesca e a tutti voi,Roberto.Viva San Francesco da Paola.


  206. Nanda ( Hamilton , Canada )

    Ciao Francesco di Toronto,
    Noooo, non ti preoccupare, non sono impegnata in “quel” senso….ha ha.
    Ma grazie di avermi pensato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ciao…..


  207. Luciana Cianfarani ( troy, mi , usa )

    Ciao Francesca e come si dice, meglio tardi che mai, un caloroso augurio di buon compleanno e che sia questo un anno colmo di realizzazioni di tutti i tuoi desideri. A tutti i fortunati partecipanti auguro una buona lettura. Saluti a tutti di una Buona Pasqua di pace e benessere.


  208. Danila-JAX-FLORIDA

    PER Roberto Giordano ( Concord,Ontario , Canada )

    Ciao ROBERTO, tu di dove sei originario esattamente? In calabria ho trascorso tantissime vacanze estive ed invernali e l’ho girata un po’ tutta.
    Conosco un po’ meglio la costa tirrenica di quella ionica, perche` piu` facile da raggiungere da Napoli.
    Adesso mi hai fatto venire nostalgia di bere una buona CEDRATA, ma figurati se a Jacksonville la vendono..quando trovo il Crodino e` una sorta di apparizione..ma la cedrata qui non l’ho mai vista..e la cosa piu` assurda e` che in Florida il cedro e` molto diffuso..ma solo come decorazione in giardino..


  209. Anna ( sÃO pAULO , brasile )

    Caro Giuseppe,
    io quasi ti ho creduto, sai se ne leggono tante…ho pensato che facevi come quelli che vanno a comprare le sigarette e non tornano più.
    Siccome non sò com’è tua moglie, nè se ce l’hai, potevo pensare tutto.

    Ma poi sapendo che anche nelle prigioni ci sono i computer e per lo più avrebbero profittato anche il tuo latino come lingua viva, non ci ho creduto.

    Ma ci ho messo un pò troppo…
    Un abbraccio
    Anna
    Così, come vedi il mio pesce d’Aprilo l’ho avuto…


  210. Roberto Giordano ( Concord,Ontario , Canada )

    Danila spero di non incorrere in una Comunicazione di Servizio da parte della nostra direttrice.Io sono originario della provincia di Cosenza esattamente Rovito e prima di emigrare in Canada ho lavorato in Sila che come forse saprai e’ un centro sciistico d’inverno e d’estate un posto di villeggiatura.Mi meraviglio che non trovi tanto facilmente il Crodino li in Florida,qui da noi si trova molto facilmente.Ti saluto e chiudo prima che mi arriva la Comunicazione.Ciao,Roberto.


  211. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Buon pomeggio a tutti. Ieri il primo aprile abbiamo avuto un bellissimo pesce d’aprile da l’arbrito tedesco che a espulso facchini a tre minuti dall’inizio della partita. Spero che questo arbitro è molto orgoglioso di lui stesso, per la sua bravura di come a arbritato una partita internazionale. La fifa dovrebbe ripare i danni degli arbitri, che non sono all’atezza di fare quello che fanno, Io la vedo così. Ciao Nanda ed saluti a Francesca ed tutti Frank.


  212. Claudia Rossi ( Buenos Aires , Argentina )

    stavo leggendo gli ultimi commeti che riguardano il libro giramondo ma per non disturbare e pure non dimenticarmene dopo anche se non devo uscire dal argomento vorrei salutare a Diana che ha rappresentato i giovani alla conferenza svoltasi a Roma e domandarle come sono continuate le cose o l’approffondimento di tale iniziativa,
    scusate pero anche questo mi interessa sapere dato che lei si e avvicinata a salutare Francesca,
    Claudia


  213. Giuseppe ( USA- Stati Uniti )

    Daniela,
    ma che dici no Crodino, ma guarda pure i gorilla cell’hanno!!!!!!!!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=rQnW9SklO_Q&NR=1

    E allora dobbiamo iniziare un “CRODINO GIRAMONDO”


  214. Diana ( Guanare , VENEZUELA )

    Hola Signori Tutti, con particular saluto a la ya famosa Anna per sus paroles de apogio a nostras attivitas de Asociacionismo para la Comunidad Italiana y es que mi genitori Angelina e Gesualdo son mis modelos anche per suo volontariato con i profesionales, li franciscani, i lions e li scout , alora ” di tal palo tal astilla “, si dice.Grazie sras. Anna y Silvia.
    Ringrazio anche a sras. Mariarosa, Augusta e Ivana, per sus anteriores saluti in mesagi privati e particolarmente saludo adeso a Claudia de Argentina, per manifestarle mi o nostra del grupo giovani, per la preocupacione frente al strano silenzio del dopo Conferenza Mondiale pero a travez de Facebook , abiamo contati tra i ragazzi participantes de Roma e già i Comitati di Canada , Usa e Francia e altre sono riuniti per analizar conclusioni. Noi come ” giovani Venezuela ” abiamo Blog y estamos preparando varie riunioni con poco apogio di entidades, pero seguiremo preparandoni perche i giovani somo la primavera de le emigrazione, per seguire representando a tutti voi .
    Tanti abraci a voi e Francesca per questo parentesi.
    Diana Paternó


  215. giovanni gerbaldo ( manaus , brasile )

    x francesco.

    scusa,vorrei solo correggere il ” facchini ” ( giocatore dei miei bei tempi ) per ” Pazzini ” ,che attualmente sta nelle file della bella Samp.
    ciao
    gio


  216. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    Ciao Francesca,
    non so se puo’ interessare qualcuno ma giusto perche’ siamo diventati come una grande famiglia mi fa piacere comunicarvi che da pochi giorni sono diventata cittaddina americana….e mo?
    Mi manca il giuramento e la festa, comunque ormai e’ fatta cio’ non significa che mi cominceranno a piacere i doughnuts e la root beer. Anche a me piace molto il crodino e pensate che ne conservo una bottiglietta che ormai ha 26 anni, si avete letto bene, faceva parte del buffet di nozze quando mi sposai.
    Lo ha conservato mio suocero per tutti questi anni ed orgogliosamente consegnato a me per il mio 25esimo anniversario. Che romantico.
    In Piemonte si usa anche mettere da parte una bottiglia di vino novello quando nasce un bambino, cosi’ sia io che mio marito possediamo una bottiglia di vino a testa che ormai ha quasi 50 anni! Mi sa che non e’ piu’ buono, ho anche quelle per la nascita dei miei figli ma purtroppo ho lasciato tutte queste meraviglie nella cantina di mio suocero, ogni tanto so che lui le gira perche’ il vino cosi’ si ossigena e si conserva ma che ci sara’ dentro ormai?
    E adesso mi direte, che centra tutto cio’? Proprio niente purtroppo e allora mi ritiro prima che arrivi a me la comunicazione di servizio!
    Claudia


  217. Giuseppe ( USA- Stati Uniti )

    Here you go girl!!! Benvenuta Cittadina, non dimenticare the “Penautbutter and Jelly ” on white bread!!! Siamo molto orgogliosi di te!!!

    Oh, say can you see by the dawn’s early light
    What so proudly we hailed at the twilight’s last gleaming?
    Whose broad stripes and bright stars thru the perilous fight,
    O’er the ramparts we watched were so gallantly streaming?
    And the rocket’s red glare, the bombs bursting in air,
    Gave proof through the night that our flag was still there.
    Oh, say does that star-spangled banner yet wave
    O’er the land of the free and the home of the brave?

    On the shore, dimly seen through the mists of the deep,
    Where the foe’s haughty host in dread silence reposes,
    What is that which the breeze, o’er the towering steep,
    As it fitfully blows, half conceals, half discloses?
    Now it catches the gleam of the morning’s first beam,
    In full glory reflected now shines in the stream:
    ‘Tis the star-spangled banner! Oh long may it wave
    O’er the land of the free and the home of the brave!

    And where is that band who so vauntingly swore
    That the havoc of war and the battle’s confusion,
    A home and a country should leave us no more!
    Their blood has washed out their foul footsteps’ pollution.
    No refuge could save the hireling and slave
    From the terror of flight, or the gloom of the grave:
    And the star-spangled banner in triumph doth wave
    O’er the land of the free and the home of the brave!

    Oh! thus be it ever, when freemen shall stand
    Between their loved home and the war’s desolation!
    Blest with victory and peace, may the heav’n rescued land
    Praise the Power that hath made and preserved us a nation.
    Then conquer we must, when our cause it is just,
    And this be our motto: “In God is our trust.”
    And the star-spangled banner in triumph shall wave
    O’er the land of the free and the home of the brave!


  218. Anna ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Claudia,
    c’entra e come. I miei sinceri complimenti. Sò quanto hai dovuto studiare e prepararti per arrivare a questo, non è facile e ci siete riusciti.
    Io trovo giusto che vivendo in un paese praticamente parti importanti della vita ed avendo anche figli, che si acquisti la cittadinanza del paese di accoglienza, alla fine vi ha accolto e ci state bene.
    Questo non toglie in niente l’italianità come alcuni credono, il posto dove sei nata, la prima lingua che hai balbettato, sarà sempre il tuo porto sicuro. Solo che ora, di porti sicuri ne hai due. Evviva, auguri.

    Il vino, che io sappia, quanto più vecchio meglio, e se tuo suocero lo conserva nella posizione orizzontale di modo che il liquido tocchi il sughero, almeno così mi ha insegnato Wladimir, sembra che si mantiene bene.

    Un abbraccione ed auguri, abbiamo un italo-americana, anzi due.
    Anna
    Se mi arriva l’ordine di servizio te lo passo…


  219. Roberto Giordano ( Concord,Ontario , CAnada )

    Giuseppe(USA),ancora una volta col tuo Crodino hai dato prova della tua bravura.Cari saluti,Roberto.


  220. MARIA ( montreal , canada )

    Claudia Roman complimenti per la tua cittadinanza,tu sai bene che anche se si e cittadini del paese dove si vive ,il cuore resta sempre italiano..io sono cittadina da 40 anni e ti assicuro che nel mio cuore e pensiero sono italianissima,comunque e un passo che va fatto prima o poi,complimenti.
    A bbacci Maria….salutoni a tutti


  221. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Si Giovanni ai ragione me ne sono accorto dopo che avevo sbagliato il nome, ed chiedo scusa anche a Pazzini. Ti saluto Frank.


  222. Claudia Rossi ( Buenos Aires )

    due cose:
    certo Diana: devi continuare a lavorare nonostante il silenzio o la mancanza d’apoggio che veramente mi dispiace ma che a volte da piu forza per lottare!
    complimenti Claudia perche finalmente sei riuscita ad avere la cittadinanza!
    sono stata breve, un saluto a tutti voi,
    Claudia


  223. Amparo Margarita da Ibagué-Colombia

    Danila, sono andata a Paola una sola volta e ho conosciuto il santuario a S. Francesco. Lì mi hanno preso degli amici per portarmi a Cosenza.

    Roberto Giordano, tu che sei originario da Cosenza ti racconto che se anche Ibagué è molto più grande somiglia molto a Cosenza.

    Claudia Roman, complimenti per la tua nuova cittadinanza, ma tutti sappiamo che sempre rimarrai italiana fin al midollo. Grazie per condividere la noticia con noi.

    Caro saluto a tutti gli amici bloghisti,

    Amparo Margarita


  224. gaetana ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Buon giorno o buona sera ,parliamo di tutto adesso scateno una bufera,come Premier d’italia ha fatto la figura del pescivendolo davanti a tutti i rappresentanti del mondo, perfino la regina si e` girata e ha escaclamato
    perche grida? lo sapete di chi parlo!!non si grida ( signor Obama )
    io sono cittadina australiana, pero` l’italia e la nazione dove sono nata.
    Da buon intenditore poche parole Gaetana


  225. SANDRO ( CANADA )

    Non sono d’accordo con te Gaetana secondo me è tutto studiato a tavolino e il grande Berlusconi riesce sempre ad essere al centro dell attenzione è tutto calcolato e lui è troppo simpatico


  226. Danila-JAX-FLORIDA

    GIUSEPPE ,
    visto che CLAUDIA e` prima di tutto cittadina italiana, dopo la tua dedica, io per PAR CONDICIO, direi di cantarle anche questa. Un po’ come si fa negli stadi per le partite importanti :-)

    Fratelli d’Italia,
    l’Italia s’è desta,
    dell’elmo di Scipio
    s’è cinta la testa.
    Dov’è la Vittoria?
    Le porga la chioma,
    ché schiava di Roma
    Iddio la creò.

    Stringiamci a coorte,
    siam pronti alla morte.
    Siam pronti alla morte,
    l’Italia chiamò.
    Stringiamci a coorte,
    siam pronti alla morte.
    Siam pronti alla morte,
    l’Italia chiamò!
    Noi fummo da secoli[1]
    calpesti, derisi,
    perché non siam popolo,
    perché siam divisi.
    Raccolgaci un’unica
    bandiera, una speme:
    di fonderci insieme
    già l’ora suonò.

    Uniamoci, amiamoci,
    l’unione e l’amore
    rivelano ai popoli
    le vie del Signore.
    Giuriamo far libero
    il suolo natio:
    uniti, per Dio,
    chi vincer ci può?

    Dall’Alpi a Sicilia
    Dovunque è Legnano,
    Ogn’uom di Ferruccio
    Ha il core, ha la mano,
    I bimbi d’Italia
    Si chiaman Balilla,
    Il suon d’ogni squilla
    I Vespri suonò.

    Son giunchi che piegano
    Le spade vendute:
    Già l’Aquila d’Austria
    Le penne ha perdute.
    Il sangue d’Italia,
    Il sangue Polacco,
    Bevé, col cosacco,
    Ma il cor le bruciò


  227. Francesco ( Roma , Italia )

    Brava Gaetana.
    Fra tutti i soprannomi affibbiati al nostro povero premier, che oltre ad aver perso il 90% delle sue entrate annuali ha ora scoperto di non aver poteri, “PESCIVENDOLO” e’ senza dubbio quello che meglio descrive questo ducetto tascabile. Il vero pescivendolo fa pagare la merce ma almeno la consegna, lui grida, sbraita: triglie, pesce spada, merluzzi e dorate per tutti!!, ma e’ solo aria fresca condita con un po’ di fumo. Viva la Regina!!
    Saluti a tutti.


  228. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara e bravissima Claudia Roman:
    I miei complimenti a la futura cittadina americana, però con un grande cuore italiano!!!!
    Ti saluto. Marta


  229. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Claudia,
    essere cittadina americana ti fa sentire ancora piu integrata al paese dove hai scelto di vivere e questo è molto importante e so che ciò non toglierà un briciolo della tua italianità. Mi congratulo con te e con la tua famiglia, è un eccellente traguardo. Auguri per ogni cosa!
    Un saluto affettuoso, Lucia


  230. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA come vedi …………….siamo in famiglia, CLAUDIA anche io voglio farti gli auguri!!!!!!
    DIANA come ti ha detto CLAUDIA ROSSI, continua a lavorare, tutti noi siamo fieri di te.
    DANILA sai che ho la musica dell´Inno, adesso la metto e la canto anche io, leggendo tuo commento grazie!!!!!!!


  231. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Dov’era il nostro primo ministro, in quella assemblea, forse come a detto FRAN.. a vendere il pesce, è stato chiamato ma non rispondeva, i pesci vendoli si vedone sempre ed si fanno anche sentire, mentre lui non si è nemmeno visto. La MERKEL E SARKOZY stanno sempre insieme mentre il nostro primo ministro è sempre lontano da loro. Ma di che a paura! L’ITALIA e la GERMANIA e la FRANCIA dovrebbero essere sempre insieme ed d’ accordo tra di loro mentre invece, noi siamo sempre lontano, c’è qualcosa che non conta forse le troppe chiacchiere ed pochi fatti? Ma è meglio non pensarci troppo, perchè la verità fa male. saluti a tutti Frank.


  232. Giuseppe ( USA- Stati Uniti )

    Claudia di nuovo auguri per la doppia cittadinanza, e per onorare ambedue nazioni questa foto e’ per te…e che ambedue bandiere trovano gioia e pride nel tuo cuore. Congratulations.

    http://www.theitalianamericanconnection.com/newproducts/Jan07b/FL701D.JPG


  233. Ernesto ( USA. )

    FRANCESCO DA TORONTO.

    Avete visto la ripresa TV della foto ufficiale della riunione dei “grandi” al G20 a Londra.
    Ad un certo punto si e’ sentito l’urlo di Berlusconi: “Mister Obamaaaaa”.
    Chiarissimo. La Regina si e’ alzata, si e’ voltata,prbabilmente verso Berlusconi,
    invisibile, e lo ha rimproverato :” perche’ grida a quel modo”.
    Vergogna!!!! Vergogna!!!!
    Gia’ tanti ci indicano come un popolo di buffoni.
    Amarezza, ciao, Ernesto.


  234. Ernesto ( USA )

    CLAUDIA ROMAN, FL, USA

    Non sei cittadina USA fintantocche’ non giuri, e’ la cosa piu’ importante,
    nella formula che il giudice vestito di nero pronuncera’ per tutti voi nella assemblea e con la mano destra sul petto, c’e’ il solenne impegno ad onorare e servire la nuova patria con tutto l’impegno, ad osservarne le leggi, a combattere anche con le armi per la sue indipendenza e “a rinunciare” a qualunque altro attaccamento , o dovere verso altre Patrie, nel tuo caso l’Italia. Il giuramento non e’ uno scherzo. Dopodicche’ ti diranno di recarti quanto prima, col certificato che hai ricevuto ( c’e’ anche la lettera di benvenuto del Presidente) all’ufficio postale per il passaporto USA, dove ti faranno anche la foto….20 dollari, mi pare.
    Fai ancora in tempo a restare italiana. Ciao, Ernesto.


  235. francesco ( Roma , italia )

    Francesco ha preso un pesce..nel cuuu finocchio


  236. Giuseppe

    Ernesto, riguardo la cittadinanza di Claudia, l’Italiana non si perde piu’ come era una volta.

    Se lei desidera ha la scielta di farlo per iscritto al Consolato Italiano.
    Ma come molti di noi si possono amare due Madri Patrie, sia quella naturale che quella adottata.
    Perche’ non godere “the best of both Worlds”.

    Pero’ nessuno di voi si e’ lamentato di Obama quando ha messo le mani addosso alla Regina. e Berlusconi non ha strillato “Mr. Obama” ma gli disse che era ancora piu’ bello e abbronzato in persona…


  237. silvia-são paulo-brasile

    Diana cara,grazie per i saluti….peró un uccellino mi ha raccontato che hai avuto un piccolo incidente con la scooter e che sei a riposo per 30 giorni,Io ti auguro di rimetterti presto,io ho horrore delle scooter,non ci andrei mai.Un mio nipote pure l ebbe tanti anni fá e ebbe un incidente,che per fortuna ne é uscito illeso,ma ha subito cambiato per l automobile per fortuna…..tu poi ,su cui contiamo tutti noi per lavorare per le future generazioni all estero,mica ti puoi dare al lusso di star male hai capito?Un abraccio ben forte a tuo papá e complimenti pure a tua mamma,certo che i buoni esempi a casa sono fondamentali,pure se…tante volte non sono seguiti,lo dico sempre perche vedo nelle famiglie,con la stessa educazione,vita ecc,figli che fanno tutto il contrario,per fortuna tu segui…e statti bene.Un abraccio forte forte,Silvia


  238. gaetana ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Per Danila grazie di aver scritto l’inno nazionale e` moto bello, forse il 75% degli italiani non conoscono le parole, quando ci sono le partite di calcio e suonano l’inno forse 2% la cantano, anche qui` e la stessa cosa, quelli della padania addirittura vogliono eliminarla, Bossi vuole la canzone dell’alpino.
    perche lui e` montanaro. viva l’italia e viva gli italiani all’estero


  239. Michele Lanni ( Guanare , Venezuela )

    hola francesca
    mi sono molto divertito al vedere il sortegio del libro Giramondo. E la prima volta che partecipo a tu blog …penso a come sara contenta la mi tia Ilena, perche molte volte mi ha chiesto di scrivere qualcosa sul tuo blog. Sai lei al corso di italiano ci parla di te y tambien legiamo il testo di quello che scrivi. Mi sono cosi emozionato al sentire il nome della zia …de verdad..molto originale questo sorteggio…come anche i contenitori trasparenti…
    Ho 16 anni e conosco la lingua italiana perche da piccolo i miei nonni mi hanno sempre parlato in italiano e anche in dialetto…Poi grazie a los libros que tu hai spedito a la tia Ilena, a traves di Sportelloitalia, noi del curso de italiano abbiamo imparato molte cose sulla cultura e literatura italiana. Gracias de corazon a nome di tutti i ragazzi che partecipano al corso.
    Un saludo a todas las personas che fanno parte di questo blog y a ti Francesca tanti auguri y un abraccio da un tuo piccolo fans…
    Michele


  240. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Caro MICHELE , piacere di conoscerti in nome mio e di tutti gli amici del salotto della cara FRANCESCA, sei benvenuto !!!!!!! ed continua a scrivere, un bacio per te!!!!


  241. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Ernesto ho visto la ripresa ed tutto ciò ch’è successo, non mi è sembrata una buona figura per il nostro primo ministro. farsi fare quel gesto dalla regina ed farsi dire SHUT UP… (stai zitto) mentre Obama stava salutando tutti, ed si trovava vicino la MERKEL. Ma prima di questo il nostro primo ministro era in ritardo per ben due volte. Se mi sbaglio chiedo scusa, saluti a tutti Frank.


  242. Danila - JAX- Florida

    PER Michele Lanni ( Guanare , Venezuela )

    Ciao MICHELE benvenuto nel blog, continua a tenerci compagnia, magari invita anche i tuoi compagni del corso di italiano, qui c’e` posto per tutti. Complimenti a tua zia Ilena che crive sempre dei mesaggi molto interessanti qui sul blog.

    PER GAETANA : hai ragione, pochissimi italiani conoscono l’inno nazionale e molti lo cantano solo alle partite dei mondiali. Confesso che anche io non lo so tutto a memoria. Le prime due strofe piu` o meno le ricordo, ma le altre tre se non le leggessi, non me le ricorderei proprio. In molti vorrebbero cambiarlo e sostituirlo con il Va Pensiero di Verdi, addirittura altri con Nel blu dipinto di blu di Modugno.

    Rileggendolo fino in fondo , mi e` piaciuto molto dove dice:

    Noi fummo da secoli calpesti, derisi,
    perché non siam popolo,perché siam divisi.
    Raccolgaci un’unica bandiera, una speme:
    di fonderci insieme già l’ora suonò.

    questa divisione e diversita` e` una grande verita` italiana, c’era ai tempi di Mameli e c’e` ancora tutt’oggi ,con i suoi lati positivi e negativi.

    X MARIA ROSA COLOMBO : ho un’idea.. esercitati un pochino, poi quando sei pronta canta tutto l’inno , ti registri in un video e lo pubblichi su You TUBE e cosi ti vediamo tutti … va be` lo so che non lo fai..pero` sarebbe carino :-)


  243. Francesco da Toronto ( TORONTO ON , CANADA )

    UN BEL VENUTO A MICHELE LANNI FRANK


  244. Francesco da Toronto ( TORONTO ON , CANADA )

    UN BEN VENUTO A MICHELE LANNI FRANK


  245. Maria ( Newport News , Virginia )

    Ciao Francesca

    Oggi siamo andati a portare i miei amci a Washington D.C., Dulles Airport, ma che traffico, abbiamo perso 1 ora ed 1/2 di piu’ per tornare a casa.
    Ho da mandare le cartoline ai nipotini, se no pensano la nonna si e ‘ demntica di loro. La bella ” Rachel” parte per il Texas, a passare la Pasqua con i familiari della mamma.

    Ciao Francesca Verde, ti ringrazio molto dei bei pensieri fai per me, spero che tutto procedera’ bene, contiuni a scrivermi, fa’ piacere.

    Hi Danila
    Hai incominciato a passare il libro? Chi sa’ quando sara’ il mio turno, forse
    l’ anno prossimo. Vedo se lo vendono qui, me l’ ho compro.
    Questa settimana faro’ la pastiera, se vuoi ,puoi venire a mangiarti una fetta.

    Saluti a tutti, si e’ fatto tardi, bacioni a te Francesca, ed anche alla mia cara Nonna Lea, con affetto Maria


  246. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara DANILA mi sto esercitando, sai che ho una versione ridotta fino …chi vincer si puo… mai mi vedrai su You Tube, sono un disastro col compiuter, e sempre mi emoziono al cantare l´inno, e piu forte di me!!!!!
    Una domanda per le amiche di Bs. As. dove si puo acquistare il libro ?????
    Grazie e buon fine settimana a tutti!!!!!!!!


  247. gaetana ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Un grande benvenuto a questo grande uomo di nome Michele Lanni Frank
    ne vogliamo tanti delle persone come te


  248. augusta prina ( milltown , nj )

    Al nostro giovane amico Michele Lanni Venezuela i miei complimenti ,il tuo italiano e’ buono,rimani con noi ……’ giovani sono graditissimi.

    Alla amica Claudia Roman complimenti per la cittadinanza americana,un traguardo atteso con consapevolezza e soddisfazione anche se il nostro cuore rimane pur sempre Italiano.
    I Doughnuts li posso anche accettare ma la Root beer la rifiuto categoricamente per me e’ peggio….. dell’olio di ricino.
    Se il nostro presidente e’ paragonato a un pescivendolo che’ qualcuno che le fa da moglie…… ciao a tutti augusta


  249. Giuseppe

    Benvenuto Michele.

    Joe!


  250. Michele Lanni ( Guanare , Venezuela )

    ciao francesca prima di tutto un grazie ai nuovi amici di questo blog che chiamate il salotto mundiale per il benvenuto. Per me è un onore anche un orgoglio come discendente italiano scrivere in un blog cosi importante come questo perche penso che il futuro degli italiani all’estero sta nella comunicazione . Non vi prometto che scriverò spesso ma….ognitanto farò un salto come in questo caso si parla di nonna Lea la quale saluto con un bacio, la trovo molto simpatica e divertente anche perche attraverso le sue poesie che mia zia ilena ci ha insegnato nel corso è che abbiamo imparato l’italiano. Sai nonna Lea che l’inno all’emigrante l’ anno scorso dei bambini di undici anni hanno imparato la poesia e la hanno recitata nella giornata dedicata all’emigrante Campano che ha organizzato La Associazione Regionale Campana di Guanare. Molti nonni che hanno asistito all’evento si sono emozionati e hanno pianto. Io non scrivo poesie ma alcuni piccoli racconti, per il momento solo in espagnol. Vorrei sapere da nonna Lea come fa a seguire le sue pagine web perche ho un blog e tra lo studio e…lo studio.. non ho mai tiempo suficente.
    Nonna Lea quanti nipoti hai? Hai nipoti della mia età?..I miei nonni sempre mi raccontano del loro paese, delle loro tradizioni, dei loro parenti e amici lasciati tanti anni fa….Un giorno vorrei andare lì in quei posti e conoscere il luogo dove sono nati i miei nonni…è un mio sogno!!!
    Un caro saluto a tutte le persone che fanno parte di questo blog e grazie Francesca per tutto quello che fai per tenere uniti gli italiani all’estero.
    Nonna Lea qui si chiede la bendicion ….ai nonni, ai zii, a mamma e papa…io la chiedo a te ….bendicion nonna!!!
    Un abbraccio a nonna Lea e a Francesca…..
    Michele


Lascia un commento per Francesca