UN ANNO DI BLOG
Ci siamo! Da pochi minuti qui in Italia è scattata la mezzanotte e le lancette dell’orologio ci hanno accompagnato dolcemente dentro un nuovo giorno: il 17 dicembre! Spiegare cosa sto provando in questo momento è veramente molto complesso. La mia mente vola veloce ad un anno fa, quando inconsapevole della reale potenza del mio progetto editoriale, mi trovavo a creare uno spazio in internet da dedicare agli italiani nel mondo. Vi anticipo che se vi aspettate un bilancio di questi primi trecentosessantacinque giorni trascorsi insieme, rimarrete molto delusi. A me piacciono i fatti e non le parole, quindi preferisco che ognuno di voi o chi casualmente si è trovato ad entrare nel nostro “salotto mondiale”, si faccia una sua idea. La mia resta a distanza di un anno sempre la stessa: continuare ad occuparmi dei “miei” telespettatori sparsi nei cinque continenti anche in questo periodo di assenza dai teleschermi ed approfondire le mie conoscenze sul mondo degli italiani all’estero in modo da potere creare un nuovo programma televisivo, che possa rispecchiare i reali gusti di chi vive lontano dall’Italia. Per festeggiare il primo compleanno di ProntoFrancesca ho realizzato poche ore fa un video, che dedico a voi tutti e lo faccio con grande affetto ed amicizia ringraziandovi per lo straordinario sostegno che mi avete rivolto, certa che continuerete a partecipare con grande entusiasmo, così come avete fatto fino ad oggi. E’ nel momento delle decisioni che si crea il destino ed io ho deciso di non mollare, MAI! Dentro di me so di andare nella direzione giusta e nel farlo so di essere nel giusto, so di avere sempre dato il massimo e di essere stata leale con tutti e soprattutto sempre coerente con i miei Ideali. Per questo motivo cresce sempre più forte dentro di me la percezione di grandi novità in arrivo. Il 2009 sarà un anno di cambiamenti e di crescita e non vedo l’ora di potere dimostrare in modo concreto ciò di cui per ora sto parlando solo astrattamente. Nell’attesa con grande gioia rivolgo a voi tutti i più sinceri auguri per il nostro primo anno di blog insieme ed anche per un Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Con l’occasione vi anticipo che dal 23 dicembre al 6 gennaio il nostro “salotto mondiale” andrà in vacanza. Sono certa che capirete questa mia scelta, dal momento che desidero per qualche giorno portare la mia mente altrove e tornare ancora più energica a farvi compagnia. Vi invito pertanto per motivi di riservatezza a non scrivere nei vostri commenti numeri di telefono ed indirizzi e-mail e vi auguro una buona visione…. AD MAIORA!
alle 1:22 di mercoledì, 17 Dicembre 2008
Lascia un commento per Francesca
Leggi Commenti (277) |
17 Dicembre 2008 alle 1:27
Ciao Francesca, complimenti per il primo anniversario del tuo blog, sempre bello, aggiornato e con notizie molto interessanti. Mi avrebbe piaciuto conoscerti di persona, sono stato delegato per Perù nella Conferenza dei Giovani. L’aereo che mi portava a Roma è arrivato molto dopo della riunione di benvenuto. Comunque, mi auguro che un giorno ci troveremmo. Un caro saluto dal Perù
Gino
17 Dicembre 2008 alle 1:32
CUMPLEGNO FELIZ TE DESEAMOS A TI!!!!!fELICE COMPLEANNO MILLE DI QUESTI GIORNI E CHE SI MOLTIPLICHI GLI EXITI CHE HAI AVUTO CON IL TUO BLOG! AUGURI,AUGURI, FELICITA’ EXITO, E TANTE COSE BELLE E BUONE UN ABRACCIO CON UN BACIO VIRTUALE DI BUON COMPLEANNO CIAO LUIS FRANCESCA SEI GRANDIOSA !!!!!!
17 Dicembre 2008 alle 1:34
Buon Compleanno Francesca :-))
17 Dicembre 2008 alle 1:36
Cara Francesca
BUON PRIMO ANNIVERSARIO A TE ED A TUTTI NOI TELESPETTATORI DEL SALOTTO MONDIALE!
Un anno intero e’ trascorso … e quante cose sono accadute!
Colgo l’occasione per augurare a te, alla tua famiglia ed a tutti i nostri amici sparsi per il mondo, ma uniti dalle medesime aspettative (…) un sereno Natale ed un felice 2009 da accogliere con fiducia e tanta speranza!
Con amicizia!
Enrico e Silvia
17 Dicembre 2008 alle 1:36
Cara Francesca per tutto il giorno sono stato a controllare di un tuo scritto perche’ volevo essere il primo a darti gli auguri,ma vedo che l’amico Gino da Lima e’ stato piu’ svelto di me.Comunque non ha importanza essere il primo,secondo o terzo.L’importante e’ essere uno dei pochi rimasti dall’inizio del nostro salotto.Colgo l’occasione per augurarti un buon anniversario e dato che ci siamo ti voglio augurare un Santo Natale e un 2009 migliore del 2008.Anche a voi cari amici del blog (vecchi e nuovi) estendo i miei migliori auguri di un Santo Natale e felice Anno Nuovo vostro amico Roberto.
17 Dicembre 2008 alle 1:38
Dimenticavo Buon Natale e un Felice Anno Nuovo a tutti quanti !!!
17 Dicembre 2008 alle 1:39
TANTI AUGURI ATEEE, TANTI AUGURI A TEEEEE, …(CANZONCINA!!!)
Tanti auguri carissima Francesca ti auguro sinceramente di conseguire tutto ciò che ti proponi.
Volere è potere!
Un bacionissimo affettuosissimo ed un abbraccissimo fortissimo….
Grazie Amica, grazie per esserci sempre.
Stefano.
17 Dicembre 2008 alle 1:44
E’ ora di celebrare, e non c’e’ celebrazione senza i “FIREWORKS”, BUON ANNIVERSARIO A FRANCESCA E A TUTTI I BLOGGHISTI DEL MONDO:
http://www.youtube.com/watch?v=l1Ov_ygQzGA
BUON NATALE E AUGURI PER UN MIGLIORE ANNO ;=)
17 Dicembre 2008 alle 1:51
Happy Anniversery Francesca
Veramente sei una donna eccezionale, il video e’ stato propio realizato bene, in Piazza San Pietro, per queste feste natalizie. Anche ti faccio tanti cari Auguri per te, prosperita’, benessere, buona salute, ed il piu’ grande desiderio di vederti nella Rai International, per il tuo nuovo programma. Il fatto della macchina che puliva la strada, Io penso che quello ti ha visto che facevi il film, ed ti ha conosciuta, allora si e’ messo a pulire la strada, e’ ben la fatto 3 or 4 volte. Io ti abbraccio caramente. Fastegiamo anche il compleanno della cara nipotina “Kaitlin” che il papa William, sta in Irap. Prego tanto che tutto va bene. Io sto molto giu’ di morale, ma deve passare tutto a presto. Con affetto Maria
17 Dicembre 2008 alle 1:56
Carissima, eccoci all’anniversario. Complimenti per quest’anno passato insieme a tutti noi, con le belle e le brutte ma tutte interessanti. Penso che questo sia stato un anno di arricchimento in tanti campi ma specialmente nel dialogo, comprensione scambi di idee e piu` importante quello che tu ci hai dato informandoci, dando spunto ai nostri quesiti e portanto alla luce il fatto che gli italiani all’estero sono stati e saranno sempre essenziali alla nostra patria e che il nostro comportamento e opere hanno dato onore. Quindi ti ringrazio e ti auguro un mondo di bene e che sia questo uno dei Natali piu` belli e che il 2009 ti porti quello che il tuo cuore desidera. Colgo l’occasione per augurare a tutti un Buon Natale e felice Anno Nuovo. Con affetto, Luciana
17 Dicembre 2008 alle 2:00
Bbuon compleanno a te e a tutti noi che siamo partecipe del tuo progetto che nel corso di tanti mesi e cresciuto dandoci la possibilita di far sentire la nostra voce e di conoscerci!
Un caro saluti a tutti, quelli che ancora scrivono, quelli che sicuramente ci leggeranno nel silenzio, un rispetto a chi se ne sono andati, a chi gia non sono qui fisicamente ma che ricordiamo con affetto.
Un anno pieno di attivita, la possibilita che ci hai dato di conoscerti di persona, professionalmente e umanamente. Di fare amicizia reale e vera con i blogghisti che ci siamo incontrati dopo il tuo percorso nei vari continenti.
Una famiglia che e cresciuta e che sicuramente continuera a crescere con i problemi che in ogni famiglia esistono, ma con il rispetto che secondo me deve prevalere verso l’altro, verso chi la pensa in un modo diverso al nostro, bisogna mettersi al posto di chi e dovuto emigrare e degli altri che sono rimasti nella penisola.
Finalmente cio che ci unisce, che ci fa pensare, allontanare, riflettere e discutere e l’amore ad un paese che si chiama Italia, con tutti i suoi diffetti. (e lo dico io che sono una argentina).
Auguri,
Claudia
17 Dicembre 2008 alle 2:02
Cara francesca, come passa il tempo, e’ gia’ passato un anno!!!!!.non mi sembrava pero’ hai fatto un grande successo sul blog creato da te, ti auguro un buon Natale ed un felice anno nuovo che sara’ apportatore di tutti successi sempre piu’ grandi cin cin per il tuo primo anniversario un abbraccio ENZO TORTORA
17 Dicembre 2008 alle 2:03
Francesca ho appena finito di scrivere, all’atro sito ed mentre chiudevo ho visto il nuovo. Buon compleanno Francesca. ai scelto il posto più bello del mondo, cioè la piazza più bella per questo bellissimo video che ci ai fatto. Ti ringrazio di vero cuore, anche se il mio è rotto, ma tutto funzuona nornale. È passato già un anno, certo che questo tempo passa come se gli anni fossero mesi, purtroppo dobbiamo prendere la vita come viene ed essere felici. Ciao Francesca un grande augurio di un buon NATALE ED UN FELICISSIMO ANNO NUOVO.
A te ed famiglia, ed a tutti gli amici bloghisti. a presto, ed un saluto anche a Ponza ed a tutta l’Italia. Qui tutti i grandi negozi sono decorati alla grande per le feste Natalizie. di nuovo BUON NATALE A TUTTI FRANCESCO.
17 Dicembre 2008 alle 2:03
Francesca, voglio fare un Augurone di Natale alla piccola Valeria, che ha portato lacrime ai mie occhi quando ho letto che mi ha chiamato “Babbo Natale”. Valeria non sono l’originale ma ogni tanto, quando gli serve aiuto, faccio le sue veci.
Ciao Valeria e buon Natale a tutti.
Francesca il camion della N.U. stava al posto sbagliato, era destinato alla RAI Italia per fare “Piazza Pulita” e non a San Pietro a “Pulire la Piazza”.
Cin-Cin a te e tutti noi del BLOG.
17 Dicembre 2008 alle 2:07
BEST WISHES FOR THE NEW YEAR 2OO9!!!!BUON NATALE E BUON ANNO 2009 A FRANCESCA E FAMIGLIA A NONNA LEA E FAMIGLIA E A TUTTI I BLOCCHISTI E LA LORO FAMIGLIA!bUONE FESTE!
http://www.croire.bayardweb.com/croire/creche/Creche.htm
kikar animer. salti a tutti!
17 Dicembre 2008 alle 2:08
Ciao Francesca / buone feste. E un piacere leggere qualche notizia in Italiano sul blog sempre ben mantenuto. Con simpatia Luigi.
17 Dicembre 2008 alle 2:15
!!! GRAZIE FRANCESCA !!! per averci dedicato da Piazza San Pietro , simbolo della Cristianita’, questo momento speciale del tuo Progetto Telematico, che gia’ appartiene a tanti e tanti Italiani ” Cittadini del Mondo “….FELICE PRIMO ANNO!! del EXITOSO Blog e TOD@S condividiamo l’affettuoso Brindisi Virtuale con il SABROSO Spumante del nostro BELPAESE.
Un Buontutto da Gesualdo.
17 Dicembre 2008 alle 2:16
Cara Francesca, tanti auguri questo figlio che hai creato compie 1 anno. Speriamo che ti porta tanta gioia come tu deseri,e tante congratulazione per il tuo successo, di riunire tanti italini nel mondo, che possono esprimersi e dire quello che pensano.
buon prosequimento e tanta fortuna, un abbraccio virtuale a tutti i blogghisti da Gaetana
17 Dicembre 2008 alle 2:19
Cara Francesca:
¡ TANTI TANTI AUGURI A TE !!!! UN BUONISSIMO NATALE
E UN MERAVIGLIOSO ANNO NUOVO 2009, CON MOLTA SALUTE
E PROSPERITA !
Ciao, Bella,
Un grosso bacione da noi
17 Dicembre 2008 alle 2:21
Cara Francesca tanti auguri x questo Anniversario,e ti auguro tanti ancora,anche ti faccio gli Auguri x il Santo Natale e’ un felice Anno Nuovo come hai detto Tu pieno di gioia serenita’ e’ fortuna lo auguro anche a Te’,io ho bisogno di salute e’ fortuna,Ti abbraccio xxxx Nella
17 Dicembre 2008 alle 2:25
AUGURI A FRANCESCA
Amica del mondo
Anche per questo Blog è un pò Natale
oggi festeggia l’Amicizia Universale
e in questo Salotto davvero eccezionale
il numero dei cari Amici sempre sale .
Sembra impossibile che ciò possa accadere
Ma tramite Francesca può avvenire
ogni giorno di più entrano Amici
che a scambiarsi notizie son felici .
Ma è solo Lei al centro dei pensieri
a cui nessuno vuol dare dispiaceri
ed è per lei che siamo solidali
e formuliamo Auguri assai speciali
perché il Progetto per cui il Blog è nato
giunga al traguardo per tutti già scontato.
Nonna Lea
17 Dicembre 2008 alle 2:35
Tantissimi auguri per prima a te Francesca creatrice di questo meraviglioso spazio e poi a tutti gli amici del blog che l’hanno sostenuto per 365 giorni e continueremo ogni giorno a far di meglio. Ciao, e buonanotte dal Venezuela.
17 Dicembre 2008 alle 2:40
Cin Cin da tutti NOI a te Francesca
http://www.professionearchitetto.it/blog/diario/200409081/Image/brindisi2.jpg
17 Dicembre 2008 alle 2:40
Queridisima Fratela Francesca ha sido un honor haberte conocido personalmente,primero a traves de Mary de Bahia Blanca e dopo cuando arribatto in Mar del Plata tanto piacere,espero tengas buen año 2009 y con mucha paz para la Navidad.Besos y buon auguri desde Mar del Plata salutti a tuttos Piemonteses, pronto en Marzo si dios quiere, estaré visitando la tierra de mi papa; Cuneo( PIEMONTE)Atte Susana
17 Dicembre 2008 alle 2:42
Dios bendiga tu trabajo de misionera de la Paz y los lazos entre Italianos a traves de tu blog,un abrazo
17 Dicembre 2008 alle 2:44
Ciao Francesca!!
Complimenti!!! un anno di blog!!
chiedo scusa…non sono stato da un tempo scrivendo sull blog perché ero impegnatissimo con l`università e il lavoro, però sempre poteva leggere. Devo dire che questo blog “ci fa avvicinare”, “stare insieme” con questo dico tutto, ognuno sa quanto ci manca forse stare in Italia e con gli italiani, addesso questo meraviglioso blog ci fa stare così..vicini vicini..
Un saluto a tutti che ho avuto la fortuna di conoscere, anche te Francesca..sono bravi!!.. e per tutti desidero un felice compleanno di blog.
Adesso vi lascio, un abbraccio
Mauro.
17 Dicembre 2008 alle 2:47
Ciao Francesca,e un Felice Primo Anniversario del Blog
ed un forte Abbraccio a Te che ci hai messo tutto
il tuo Spirito e Lavoro, e ne approfitto per salutare tutti i bloggers anche se io non scrivo tanto pero’ leggo sempre tutti i commenti.
Cara Francesca Tanti, Auguri a Te e Tutta la Tua Famiglia per un Buon Natale ed un Felice e Prospero Anno Nuovo.
Auguri Di Buone Feste A Tutti…………………….
17 Dicembre 2008 alle 2:48
Ed eccomi una volta tanto uno dei primi,gentile Francesca. Stavo guardando le notizie per il mondo e mi
e` arrivato il suono di un nuovo messaggio,nel guardare chi mi mandava il messaggio non mi sono fatta molta meraviglia,perche` mi riccordavo il nostro anniversario come diceva il grande Modugno.Dunque cara Francesca
come vedi non ho dimenticato il nostro compleanno di
BLOG,per me e` una cosa molto importante perche` sto` in contatto con te e il resto del mondo ,questo grazie ha te Francesca,e spero tanto che ci sia una lunga continuazione. Non mi prolungo facendoti i piu` sinceri auguri per questo meraviglioso anno di immensi ed interminabili comunicazioni mondiale e di duro lavoro
che hai affrontato,e spero anche di molte soddisfazioni.Ti auguro un felice santo natale e felice anno nuovo pieno di prosperita`.
Un augurio ha tutti i miei connazzionali sparsi per il
mondo di un felice Natale e prospero anno 2009
Salvatore
17 Dicembre 2008 alle 2:51
Carissima Francesca,
Non potevi aver avuto idea migliore per il compleanno che si unisce quasi alle feste natalizie, che questo.
Ma dove l’hai trovato questo ombrello? Le scopri tutte tu. Mi è piaciuta tanto l’idea dell’albero, veramente originale e cristiana.
Ma quello della pulizia come fà a pulire tutta la piazza se solo attorno al presepe è passato quattro volte solo nel tempo che ci sei stata tu, la piazza è grande…
Grazie per lo champagne che ho bevuto virtualmente, ma che bottiglia grande, mica te la sarai bevuta intera no?
AS parte gli scherzi, a te ed a tutti i bloghisti, antichi e nuovi, i miei sinceri auguri di un felice Natale e che l’anno del 2009 porti ai nostri amici meno fortunati, la soluzione dei loro problema, l’allegria che tutti dobbiamo avere per potercela godere in pieno.
Che tornino a casa quelli che stanno fuori, che si appacificano quelli che stanno in crisi e che tutto sia in PACE.
Un bacione e tanti tanti auguri
Anna
17 Dicembre 2008 alle 2:52
CARA FRANCESCA,
LA TUA TENECIA NELL’AVVENTURA DI QUESTO BLOG TI HA PREMIATA RICEVENDO I COMPLIMENTI DA TUTTI NOI ITALIANI SPARSI NEL MONDO E IL MIO COMPLIMENTO PERSONALE E’ SEI UNA PERSONA MERAVIGLIOSA.
UN CARO SALUTO AFFETTUOSO,
GIANNI ASCOLINI
17 Dicembre 2008 alle 2:52
Cara Francesca,
ti invio i miei migliori auguri di un Buon Natale, e di un felice e sereno nuovo anno ” 2009. Speriamo che l’anno nuovo sia portatore di pace per tutti i Popoli nel mondo.
Vito Giarrusso
17 Dicembre 2008 alle 2:53
Cara Francesca:
Invio un pensiero affettuoso e riconoscente a te ed a tutti coloro che hanno partecipato a questo salotto mondiale ,consolidando una bellissima amicizia virtuale fra tutti gli italiani e discendenti sparsi nel mondo.
Auguri per un sereno Natale e per un prospero Anno Nuovo!!!
Alzo il mio bicchieri e mi unisco al tuo brindisi: alla Salute!!!
A presto. Marta
17 Dicembre 2008 alle 3:07
Cara Francesca,
dopo un anno di stare insieme voglio ringraziarti per averci dato la possibilita a ognuno di noi di allargare il circolo delle nostre amicizie e dei nostri affetti.
Ma soprattutto, dopo un anno, voglio farti i miei complimenti per questo bellissimo blog che hai creato e che ci ha tanto arricchiti. Per ultimo voglio augurarti, dopo questo primo anno che sicuramente ti ha dato tante soddisfazioni, un nuovo anno migliore ancora di questo che sta finendo. Bellissimo il video, bellissimo il tuo ombrello, peccato che avevi il mal di gola (mi sbaglio?). Io ho notato nella tua voce le conseguenze del tempaccio invernale. Spero che tu stia perfettamente di salute e che possa goderti queste feste natalizie che uniscono le famiglie nell’affetto e nella solidarieta, proprio come questa grande famiglia del blog.
Grazie di tutto e tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a te e ai tuoi genitori e tuo fratello.
Un abbraccio affettuoso e pieno di gratitudine.
Lucia
17 Dicembre 2008 alle 3:11
Cara Francesca, al vedere il tuo filmino in Piazza San Pietro, ci ai fatto una bella sarpresa,il tuo ombrellino era meraviglioso e credo che non ci sara persona che no lo comprasse se lo potesse fare. Felice compleanno per il tuo Blog e a rivederci nell’Anno prossimo. BUON NATALE E UN PROSPERO ANNO NUOVO. CIAO ANTONIO.
17 Dicembre 2008 alle 3:14
Ciao Francesca,
Anchio voglio farti gli auguri al primo
anniversario del tuo blog.
Buon proseguimento nel nuovo anno, augurandoti
tutta la felicita’ che meriti.
Ti invio i piu calorosi auguri in quest feste Natalizie,
e mi aggiungo a te nel brindare ad’ augurare a tutti
i Blogghisti buone Feste, e un brindisi faccio a te
FRANCESCA, e grazie per averci regalato questi pochi
minuti di video della piu’ bella piazza, e citta’
del mondo (Roma)
Buone Feste a Tutti,
Merry XMAS, & HAPPY NEW YEAR
FELIZ NAVIDAD,y PROSPEROS ANOS’A TODOS
17 Dicembre 2008 alle 3:36
Ciao amici, ciao Francesca…
Innanzitutto, scusami, scusami, scusami Francesca perché sono sparito del blog… Sto leggendo qualche commento quà e là, però ho avuto dei problemi di famiglia e per dire la verità, essi mi hanno disturbato un po’…
Comunque sono felice, perché nostro blog, se posso dire così, va benissimo. E tu, sempre meravigliosa e bellissima, più di quanto si possa dire… ed anche divertente.
A proposito del primo anno del blog:
AUGURI, AUGURI, AUGURI…
Però è anche il momento di ringraziarti, Francesca, per tutto quello che ci hai fatto questo primo anno.
Grazie con affetto.
Bacio a tutti.
17 Dicembre 2008 alle 3:37
Ciao Francesca, dal Canada ti auguro un Buon Natale e Felice Anno Nuovo a te la tua famiglia e a tutti i connazionali che si trovano sparsi nel mondo augurando a tutti sempre una buona salute e felicita’.
Qui in Canada tutto prosegue bene pregando sempre per la pace in Afghanistan dove la scorsa settimana il Canada ha perso tre giovani soldati, preghiamo quindi per le loro famiglie e per la pace in tutto il mondo.
Saluti e Auguri
Claudio Vinci
17 Dicembre 2008 alle 3:44
Carissima Francesca:una ingiustizia mi é toccata proprio il giorno del nostro compleanno…a esattamente mezza notte(di ROMA)quindi alle 0 ore del 17 ho scritto il PRIMO augurio per te e per tutti noi ancora nel Blog anteriore dedicato alla riunione dei giovani.Ingiustizia non per non essere stata la prima(tu mi hai fregato davvero) ma perche tanti calcoli ho fatto dell ora brasiliana,per non confondermi….beh,non ripeto ció che ho detto perche sono sicura lo avrai letto prima di cominciare questo,ed era soprattutto a te che era rivolto.Grazie,buon Natale,buon riposo,e buon anno.Un abraccio a tutti Silvia
17 Dicembre 2008 alle 4:13
Maronna mia Francesca….durante il video io fremevo,prima per l emozione perche mia sorella ed io siamo state cresimate nella basilica di San Pietro e io solo ricordo quella enorme chiesa e noi piccole piccole,….avremmo avuto si e no 7 anni penso,non ricordo bene,poi quel camion della pulizia che mi dicevo spazzerá via tutto l equipaggio di Francesca….e quando lo pensavo tu pure l hai detto,allora mi sono tranquillizzata,perche te ne occupavi…e poi per l anno trascorso(da non crederci)un anno giá.Poi ho visto una signora che camminava rente a dove passava il camion della spazzatura,insomma veramente tante emozioni,anzi meno male che di emozioni ne abbiamo tante nel blog che direi siamo pure un poco abituati tutti no?Grazie per lo champagne virtuale,era molto buono.Qui credo il Natale si festeggia come in Italia,in famiglia(chi l há)da amici chi la famiglia non l ha,sia italiani sia brasiliani…il panettone non manca,e pure le noci,i fichi secchi,ecc ecc,che ovviamente vengono da fuori….ma si trovano ai mercati.Al Museo di Arte Sacra a São Paulo,c é un fantastico presepe napoletano portato da un italiano ottanta anni fá,ha non so quante centinaia di pezzi,é meccanizzato,c é realmente la riproduzione di Napoli con attivitá giornaliere,artigianali,insomma tutto,é meraviglioso,perfino i vicoli,sembra di essere lí,ed é aperto sempre alla visitazione,poi altri presepi di varie origini,ma questo napoletano é impagabile.Alberi e luci in shopping,case,strade,la citta che tu hai vista tutta illuminata,questo é quello che a me piu piace,trasmette allegria,peccato duri solo fino al 6 gennaio.Beh,vedo sto finendo lo spazio.AUGURI di nuovo e buon Natale e buon Anno a tutti.A quelli che ho letto che hanno avuto grossi dispiaceri la mia solidarietá,di tutto cuore,Silvia
17 Dicembre 2008 alle 4:28
Auguri per il primo compleanno/anniversario,Francesca!
Che tantissimi altri lo possono seguire
un grande salotto…oops, ho sbagliato, volevo dire
un grande saluto
17 Dicembre 2008 alle 4:33
Cara amata Francesca da tutto il mondo,con tutto il mio cuore ti facio gli auguri, di questo primo anno del BLOG, quarda sono senza parole, e qualche lacrima agli ochi, tu non puoi mai immaginare, quando ciai regalato, in questi 12 mesi, ciai dato una grande apurtunita, di esprimere i nostri pensieri,farci amici, dal tutto posti del mondo, sei propio nel vero senza della parola GRANDISSIMA, cara mia, io prego sempre il DIO, e non chido mai niente,solo un po di felicita,e niente piu, ma questa volta chiedo a lui,di quardare nel tuo grande cuore che ciai, farti tornare al presto, tra gli teleshermi televisivi,questo ce lo chiesto come una donnna abisogniosa, la Piazza di San Pietro, e propio bella, ma con te li, e tanta piu bella,speriamo che quella piogia, ti porta tanta fortuna,ti voglio augurare, una una buona pausa, e Buon Natale e prospero Anno Nuovo a te e alla tua famiglia,e non smettero mai di dirti grazie,di tutto quello che ai fatto per noi, ci mancherai tanto,
un caloroso abbraccio,
Francesca
17 Dicembre 2008 alle 4:50
Complimenti Francesca per il primo anno del blog!! – Sei bravissima!!
Ti auguro anche in prossimità delle feste ” un sereno Natale” e un BUON ANNO 2009! – Buone vacanze!
Da Tacuarembò – Uruguay – ( con molto caldo e senza pioggia, di cui ne abbiamo tanto bisogno!!)
Ti Saluto:
Marta.
Segretaria del Circolo Italiano.
17 Dicembre 2008 alle 4:55
Dolcissima Francesca,non potevi farci un regalo piu’ bello,grazie di averci sorpresi da quella bellissima piazza benedetta.
Auguri Francesca e amici tutti, per questo compleanno cosi’ importante per tutti noi,grazie perche’ tramite questo blog abbiamo fatto delle belle amicizie sono fiera di te Francesca,ti auguro un S.Natale,tanta salute,pace,amore e tanta speranza,che il 2009 possa portare tutte le cose belle che tu desideri.
Mi permetto di scrivere questa breve poesia,spero Nonna Lea non me ne voglia.
Buon Natale dolce Francesca,
bella,brava e mente fresca,
Dio ti benedice per quello che fai
per tutti noi sei preziosa e tu lo sai,
buone feste ti diciamo in coro
e ci chiediamo dove sara’ il tuo
prossimo volo?.
Nonna Lea,anche a te buon Natale,
di cuore ti auguriamo che sia un giorno felice
un Natale caloroso a te che sei importante
sei nonna Lea di tutti quanti.
A tutti voi amici del blog,buon Natale
senza nessuno dimenticare,
siamo tutti diventati amici
grazie alla dolce Francesca Senatrice.
Buon Natale di vero cuore…
Maria.
17 Dicembre 2008 alle 4:58
CARA FRANCDESCA ANCHE IO, COME CHI MI HA PRECEDUTO, TI INVIO TANTISSIMI COMPLIMENTI PER IL SUCCESSO CHE HA AVUTO IL TUO BLOG, CHE IN QUALCHE OCCASIONE E’ SERVITO A RISOLLEVERE IL MIO MORALE ED A SUPERARE MOMENTI DI NOSTALGIA. IN BOCCA AL LUPO ANCHE PER I TUOI PROGETTI TELEVISIVI. AFFETTUOSI AUGURI PER LE ORMAI IMMINENTI FESTIVITA’ A TE ED A TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO, BRUNO
17 Dicembre 2008 alle 5:17
_______ _____
___ |___ ________ ____ ___________(_)
__ /| | / / /_ __ `/ / / /_ ___/_ /
_ ___ / /_/ /_ /_/ // /_/ /_ / _ /
/_/ |_\__,_/ _\__, / \__,_/ /_/ /_/
/____/
e mille di questi post!
17 Dicembre 2008 alle 5:21
Ciaooo bellissima Francesca bellissimo il video che hai realizzato,tanti auguri per il primo anno del blob
sei bellissima in questa piazza di Roma a celebrare il 1 anno di blob e anche per le feste natalizie scusami Francesca (hai bevuto da sola dobbiamo brindare tutti insieme a te e tutti gli amici del blob
rivolgo i piu’ fervidi auguri di un BUON NATALE eun prospero ANNO NUOVO alla dolcissima Francesca e atutti gli amici del blob ,la signora Gaetana e l’altra signora Francesca…un bacione a tutti
JOE xxx
17 Dicembre 2008 alle 5:30
A questa grande famiglia.
Voglio ringraziare a Francesca, per averci fatto conoscere,siamo stati veramente bene insieme, ci abiamo preso cura tra noi, se qualcuno mancava labiamo cercato, ciabiamo scambiate delle belle parole, siamo stati veramente, come una vera e propio famiglia, e questo e veramente bello,e per questo voglio augurarvi a tutti voi Buone Feste Natalizie, e come dice Francesca la nostra Ambasciatrice, che si e rubato il cuore di ogniuno di noi,e noi il suo, e bello che tutti noi raconderemo, come pasiamo il Snto Natale,incomincio io, sono giorni, che sto andanto autare, un po di persone anziane, a cucinare e fare i dolci, perche pure loro, si fanno un Buon Natale, ci tenco tanto per loro, la mia famiglia, ce lo un po divisa, cerchero di stare vicino a loro, poi siamo inatesa di una nipotina, che sara un bel regalo di Natale,speriamo tutto bene,
al momento vi lascio, ma legero tutti i vostri commenti,e ritornero per salutarvi non e facile asere lontani da voi,
un saluto sincero.
Francesca
17 Dicembre 2008 alle 5:31
GRAZIE FRANCESCA!!!!! MI HAI FATTO UN MERAVIGLIOSO REGALO RIVEDENDO LA MIA AMATA ROMA, PIAZZA SAN PIETRO ED ANCHE VIA DELLA CONCILIAZIONE!! MI SONO PROFONDAMENTE EMOZIONATA CREDIMI!! AUGURISSIMI ANCHE A TE PER IL PRIMO ANNO DI PRONTO FRANCESCA E ANCHE PER AUGURARE A TE ED AI TUOI UN FELICE NATALE ED UN MIGLIORE ANNO 2009!! BRINDEREMO ANCHE PER TE LA NOTTE DEL 24 A MEZZANOTTE, QUI FA UN CALDO TERRIBILE, 35 GRADI E ANCORA NON SIAMO ENTRATI NELL´ESTATE!! HO SEMPRE LETTO IL BLOG, MA PER RAGIONI MOLTO LUNGHE DA SPIEGARE NON PARTECIPO DA TEMPO, E CREDIMI MI MANCATE MOLTO!! SEMBRA STRANO PASSARE LE SANTE FESTE CON TANTO CALDO, NON SEMBRA NEANCHE NATALE, PERÓ CON IL TEMPO CI SI ABITUA, PAZIENZA!! MAMMA, 88 ANNI SPLENDIDI, GIANNI HA COMPIUTO GLI 80 DUE MESI FA, ED IO CON I MIEI 67 SUONATI ASSIEME A FUFY, PEKINESE DI 14 ANNI, TIFFANY SIAMESA SELVAGGIA E MICIO GATTO GRASSO E PACIOCCONE, DESIDERIAMO ARDENTEMENTE CHE IL 2009 SIA MIGLIORE DI QUESTO ANNO PER TE , PER TUTTI ED ANCHE IN SPECIAL MODO PER LA MIA FAMIGLIA, NE ABBIAMO PASSATE PARECCHIE MA IL SIGNORE SEMPRE CI AIUTA AD ANDARE AVANTI!!
VI VOGLIO BENE A TUTTI, MANTIENITI COSÍ, BELLA, ALLEGRA, BATTAGLIERA E VEDRAI CHE FINALMENTE CE LA FARAI , TE LO MERITI VERAMENTE. UN BACIONE TRANSOCEANICO, TI VOGLIAMO TANTO BENE E MILLE AUGURI ANCHE AI TUOI, CHE SAN PADRE PIO CI PROTEGGA SEMPRE!!
BACIONI ENORMI
MIRELLA
17 Dicembre 2008 alle 5:39
PRONTOFRANCESCA.
Era di dicembre
il diciassette
l’anno di nostro Signore
millenovecento ottantaotto
quando na’ guagliona
de’ razza napoletana
conduttrice di un programma
sulla televisione
chiamato “Sportello Italia”
dedicato a quella gente
che della patria ne’ lontana
con tanto amore e maestria
tutte le sere ce’ faceva compagnia
ma un giorno un signore……
della Rai nuovo direttotere
in ufficio la chiamo’
e con voce calma e fredda
chiaro e tondo le dichiaro’
lo sportello non voglio no’
lei gli chiede ma perche’
ma lui risposta non ne ha’
da persona orgogliosa
soddisfazzione non gli da’
e senza tante cerimonie
gira I tacchi e se ne va’
lei di Napoli nasciturna
fiera schietta e battagliera
sveglia, svelta e intrapendente
se ne va’su internet
e te fonda un bel “blog”
che lo chiama “Pronto Francesca”
la notizia di questo sito
varca monti cielo e mare
come il vento e’ innarestabile.
dogni d’ove accoron a schiera
I suoi vecchi ammiratori
sul “salotto mondiale”
e con immenso piacere
vengon a farle compagnia.
E ormai da un anno
che sullo spazio telematico
(che il sonno non conosce)
noi italiani espatriati
ci incontriamo
discutiamo
chiacchieriamo
in armoniosa
sintonia.
anche se qualche volta
c’e’ qualcuno che alle regole
da’na’ botta
ma e’ li la Francesca
che con garbo e correttezza
la storta rotta sa’ radrizza’.
A te’ Francesca Alderisi
preziosa nostra amica!
Tutti insieme ci uniamo
e in coro iploriamo
che il Sigor ti benedica!
Giuseppe Cuda
17 Dicembre 2008 alle 5:51
Ciao Francesca lo spazio non mi ha permesso di lasciarti un messagio nel post precedente.
Spero che gradirai la mia poesia che avevo preparato da qualche giorno.
Mi unisco a tutti quelli che gia’ ti hanno fatto gli auguri per il
con la speranza che presto ti rivedremo sui nostri teleschermi.Ciao per adesso.
Saluti blogghisti.
17 Dicembre 2008 alle 6:24
Francesca, Auguri per il primo anniversario:
http://www.paintedblossoms.com/Picture_202z.jpg
17 Dicembre 2008 alle 6:29
PRONTOFRANCESCA.
Era di dicembre
il diciassette
l’anno di nostro Signore
del duemila e otto
quando na’ guagliona
de’ razza napoletana
conduttrice di un programma
sulla televisione
chiamato “Sportello Italia”
dedicato a quella gente
che della patria ne’ lontana
con tanto amore e maestria
tutte le sere ce’ faceva compagnia
ma un giorno un signore……
della Rai nuovo direttotere
in ufficio la chiamo’
e con voce calma e fredda
chiaro e tondo le dichiaro’
lo sportello non voglio no’
lei gli chiede ma perche’
ma lui risposta non ne ha’
da persona orgogliosa
soddisfazzione non gli da’
e senza tante cerimonie
gira I tacchi e se ne va’
lei di Napoli nasciturna
fiera schietta e battagliera
sveglia, svelta e intrapendente
se ne va’su internet
e te fonda un bel “blog”
che lo chiama “Pronto Francesca”
la notizia di questo sito
varca monti cielo e mare
come il vento e’ innarestabile.
dogni d’ove accoron a schiera
I suoi vecchi ammiratori
sul “salotto mondiale”
e con immenso piacere
vengon a farle compagnia.
E ormai da un anno
che sullo spazio telematico
(che il sonno non conosce)
noi italiani espatriati
ci incontriamo
discutiamo
chiacchieriamo
sempre in armoniosa sintonia.
anche se qualche volta
c’e’ qualcuno che alle regole
da’na’ botta
ma e li la Francesca
che con garbo e correttezza
la storta rotta sa’ radrizza’.
A te’ Francesca Alderisi
preziosa nostra amica!
Tutti insieme ci uniamo
E in coro iploriamo
che il Signor ti benedica!
Giuseppe Cuda Francesca scusa ma ho riscontrato uno sbaglio alla data di fondazione del blog(succede…..!)
17 Dicembre 2008 alle 6:38
98 Temi, 366 Giorni, 14469 Messaggi e counting, 7 viaggi, 3 Continenti, Migliaia e Migliaia di cuori toccati.
Grazie Francesca!
17 Dicembre 2008 alle 6:57
PRIMA DI TUTTO UN GRANDE AUGURIO PER IL COMPLEANNO DEL BLOG E POI BRAVO A GIUSEPPE CUDA BRAVO BRAVISSIMO CON LA SUA POESIA RACCONDA PRECISAMENTE LA FRANCESCA CHE CONOSCIAMO NOI E CHE CONTINUA A ESSERE PRESENTE CON IL SUO BEL SORRISO E BUON UMORE ANCHE SE NON HE ATTRAVERSO LA TV MA CON IL SUO BLOG CHE ABBIAMO IMPARATO A COSCERE E FRAQUENTARE E ESPRIMERE LE NOSTRE OPINIONI IO VOGLIO AUGURARE ATUTTI UN FELICE NATALE E UN PROSPEROSO E FELICE ANNO NUOVO TANTI E TANTI AUGURI PER TE FRANCESCA E CHE DIO TI DA TANTA FELICITA E TUTTO QUELLO CHE CHIEDE IL TUO CUORE BUONE VACANZE A PRESTO
17 Dicembre 2008 alle 7:19
BRAVA ANCHE A NONNA LEA BELLE PAROLEIN POESIA BRAVISSIMI VOGLIO FARVI CONOSCERE IL GRUPPOTEATRALE DI CHDI CHICAGO http://it.youtube.com/GruppoArtistco
17 Dicembre 2008 alle 7:24
MIA CARA FRANCESCA PER PRIMO BUON COMPLEANNO DEL PRIMO ANNIVERSARIO DEL BLOG E TANTI AUGURI A TUTTA GLI AMICI DEL BLOG CHE PER TE CI SIAMO CONOSCIUTI TUTTI DA TUTTO IL MONDO SPERO CHE NEL’ANNO NUOVO 2009 SI REALIZZA TUTTI I TUOI DESIDERI E PURE I NOSTRI ADESSO VI LASCIO A TUTTI DANDOVI UN FORTE ABBRACCIO A TUTTI E UN BUON NATALE E PROSPERO ANNO NUOVO 2009 CHE SPERO SIA PER TUTTI VOI E INSIEME AL NOSTRO DIO REDENTORE CHE CI GUIDA A TUTTI ALLA BUONA STRATA E CI DA LA SALUTE A TUTTI CIAO E BUONE FESTE A VOI TUTTI CIA………..O DA ME IOLANDA
17 Dicembre 2008 alle 7:44
¡FRANCESCA, CE L’HAI FATTA! Tanti auguri in questo primo anno di vita del blog. Grazie per avere avuto l’idea e per un anno fa avermi inviato un invito a partecipare. Anche se per essere sempre troppo indafarata no lo faccio tanto assiduamente come lo fanno alcuni altri, il blog sempre ce lo al cuore.
Francesca non hai potuto scegliere un migliore posto che piazza San Pietro, la cui rappresenta tutta l’Italia, per fare il brindisi del primo anno di vita del blog e pure quello di natale e capodanno. Guardando il video mi sono emozionata fino alle lacrime perche mi hai trasmesso quella atmosfera romana di natale che tante volte sentii quando vissi nella città più bella del mondo. Andrò a letto cantando “ROMA COME SEI BELLA QUESTA SERA”, e pure te con quel bel cappotto bianco e i guanti rossi.
Un fortissimo abbraccio con tutto il cuore,
Amparo Margarita
17 Dicembre 2008 alle 7:47
AUGURI,AUGURI PER IL PRIMO ANNIVERSARIO DI PRONTOFRANCESCA.
Francesca tu hai brindato con lo spumante, io invece con una bella tazzina di caffè espresso.
Quindi auguri di nuovo per aver dato a tutti i partecipanti del blog un anno veramente prezioso di interessanti notizie e conoscenze. Però vorrei diere che per il nuovo anno 2009,ci aspettiamo un qualcosa di diverso.Ora faccio gli auguri di un Buon Natele e felicissimo Anno Nuovo a te ed a tutta la collettività
di questo strabiliante blog. Vincenzo
17 Dicembre 2008 alle 7:47
Cara Francesca grazie dell’augurio. Grazie per le belle immagini di Roma, la citta’ piu’ bella del mondo. anche io voglio fare i miei auguri di Natale a te e a tutti gli interlocutori del blog. Voglio ricordare che il Natale e’ il festeggiamento della nascita di Gesu’. Questo giorno, anche se Gesu’ non e’ nato il 25 Dicembre, e’ comunque importante perche’celebriamo la nascita del Salvatore del mondo, il Signore Gesu’ Cristo. E’ dovere di ogni cristiano di essere sensibile e ubbidiente agli insegnamenti di Cristo. Cristo e’ il simbolo della pace, della giustizia e dell’amore, ma e’ anche un Dio d’ira per chi commette il peccato, cioe’ per chi non ubbidisce i Suoi comandamenti.
AUGURI, BUONA PASQUA E UN FELICE ANNO NUOVO.
CIAO,
Pasquale
17 Dicembre 2008 alle 8:09
Grazie Francesca,per le emozioni che ci hai dato e il mio pensiero va al mio primo scritto quando di blog non ne sapevo niente e non sapevo da che parte incominciare.
Adesso ho l’impressione di conoscervi tutti e con alcuni di voi in zona a me vicina ho instaurato un rapporto di amicizia molto gratificante.
Amici vicini e lontani Auguri di buone feste e come sempre si dice …..speriamo in un mondo migliore.
Un abbraccio all’insegna della grande amicizia che ci unisce e alla Francesca il mio grazie e la mia stima.augusta
17 Dicembre 2008 alle 9:46
Cari amici connazionali, ennesimo video di Francesca, questa volta nella splendida Piazza San Pietro in Roma sempre bellissima ma che in occasione delle festivita’ Natalizie assume un’atmosfera ancora piu’ magica.
E a proposito di magie…anche Francesca aveva un non so che di magico…guanti rossi, ombrello insomma quasi una moderna Mary Poppins alla quale mancava di cantare “A Spoonful of Sugar” oppure “Supercalifragilisticexpialidocious” e poi era proprio lei, ma anche se non ha cantato qualcosa la lega al personaggio Disney infatti per mezzo del blog lei riesce a volare idealmente nelle vostre case sparse nei 5 continenti mantenendo cosi’ quel contatto indissolubile oramai da 7 anni.
Devo dire che mi sono come al solito divertito tantissimo a girare questo video per Francesca ed e’ ogni volta un’esperienza unica ma indimenticabile, ma a parte questo spero che vi sia piaciuto quanto e’ stato girato proprio pensando a voi cari italiani sparsi per il mondo.
Colgo l’occasione a questo punto per salutarvi e augurarvi un sereno Natale ed uno strepitoso 2009 e che a tutti, nessuno escluso, porti le piu’ belle cose che desiderate, e magari mentre brinderete allo scoccare della mezzanotte e mangerete un chicco d’uva esprimete tutti un desiderio…si si proprio quello…quello di rivedere Francesca in tv…sapete…a volte le cose basta desiderarle cosi’ forte che si avverano…
Carissimi amici, vi rinnovo i miei Auguri piu’ sinceri e vi lascio con una frase dello scrittore spagnolo del 1600 Baltasar Gracián y Morales che non e’ inerente alle prossime feste ma e’ una frase…beh…dai e’ una storia troppo lunga particolare da spiegare e se volete anche un po’ magica… ma un un giorno ve la raccontero’ …la frase e’: “L’amico certo si conosce nell’incerto” ;)
Auguri!
P.S. Un augurio speciale di buon Natale e Buon Anno Nuovo ad una persona speciale… Nonna Lea!
Fabrizio
17 Dicembre 2008 alle 9:47
Complimenti Francesca e tanti Auguri di Buone Feste………naturalmente anche un ottimo 2009
17 Dicembre 2008 alle 10:09
Con Francesca nel cuore le nostre feste saranno più belle . da parte mia ringrazio il caro Fabrizio e tutti gli affezionati Amici che mi hanno inviato gli auguri e per tutti voi chiederò al Bambinello tanta salute, pace, lavoro e serenità.
la vostra aff.ma Nonna Lea
17 Dicembre 2008 alle 10:13
Tanti auguri Pronto Francesca!
17 Dicembre 2008 alle 10:14
PENZIERO DE NATALE.
Natale ritorna cò mesti sorisi
Perché tutt’er monno se ne và in crisi
In ogni casa c’è quarche sfrattato
E ancora peggio chi è licenziato .
Ognuno s’aspetta che torni com’era
Pé festeggiallo a la vecchia magnera
Danndo valore a la sempricità
Che più tranquillo er core fa stà.
Senza arrivismi e ipocrisia
C’era più spazzio pé l’allegria
E puro un lavoro gravoso o niscosto
Poteva permette l’abbacchio arrosto
Bastava er presepio cò pochi pupazzi
Pé fa felici li grandi e i regazzi
Come l ‘addobbi de luci e colori
E , in qualche parte, la neve de fori.
Ma ognuno riusciva a poté festeggià
Er bambinello in pace e onestà
E mò ‘sto pensiero che me sta a frullà
È quello che un giorno potesse tornà
Ner monno… er Natale de tant’anni fa.
nonna Lea
17 Dicembre 2008 alle 11:00
Ciao a tutti,
Complimenmti!!!!!!
questo e’ stato veramente un anno meraviglioso per che ci abbiamo potuto trovare nel blog e condividere tante esperienze.
Un caro saluto a tutti, buon Natale e un prospero anno.
Carlos
17 Dicembre 2008 alle 11:12
Cara Francesca,
non servono molte parole: solamente AUGURI. Auguri per il tuo magnifico blog, auguri per la tua futura intensissima attività, auguri per tutti gli amici del salotto ed auguri particolari alla nostra cara nonna Lea. Buon Natale, Buone Feste e Buon Anno a tutti perchè sia un anno ricco di serenità, pace, salute e tranquillità.
Un affettuoso abbraccio
Sabino
17 Dicembre 2008 alle 11:36
Buongiorno a Francesca,buongiorno a tutti gli amici del salotto!!!
La mente effervescente di Francesca é come un vulcano sempre in eruzione ed i suoi lapilli irrompono nel cielo romano con tanta forza,che arrivano a coprirci di lava benefica per noi italiani sparsi un pó ovunque per il mondo!
Cosa dire di piú ?
non ci sono parole…questo lo lascio alla nostra paraninfa Nonna Lea che ha il dono del versicolo facile!
Io mi limito ad apprezzare!
ma non posso non commentare sulla ineccepibile scelta di mandare i saluti di buon anno non solo dalla cittá eterna ma dal fulcro della religiositá cristiana!
Come dice Silvia,qui abbiamo dei presepi quello che Matarazzo ha donato e sta al Museo di arte sacra é veramente eccezionale!
Abbiamo anche noi qui un albero gigante ma aihme…non viene dal tirolo ma é fatto di ferro ricoperto da molte luci questo perché col caldo che fa in questa stagione l’albero non durerebbe niente!
poi almeno qui a San Paolo é dificile trovare l’abete si trovano altri tipi di pini.
Qualche volta lo trovo e cerco di fare il tutto e per tutto affinche l’albero arrivi fino alla Befdana e con condizioni di soprevvivere quando lo ripianto in giardino!
La casa senza odore di pini non é natalizia!
A San Paolo mi fiace in questa epoca andare di sera per le belle vie verso le 10 11 di sera,quando ci dovrebbe essere meno traffico (dovrebbe sottolineo)e vedere i punti turistici illuminati per Natale.Alla Paulista che sarebbe la Wall street di sp le grandi banche decorano le sedi(qualche riminiscenza delle belle case padronali dell’inizio del secolo ) Vicino casa mia c’é una strada che fanno un concorso della casa piú ben illuminata e raccolgono donativi per dare ai poveri.
Anche a me poazzaa come sono mi piace decorare bene la casa,il giardino,il salotto anche il canile ha i suoi addobbi naturalmente tutto ad una certa altezza….
ho un presepe napoletano ereditato da mio nonno ma che quando vado in Italia come quest’anno,non lo monto per
17 Dicembre 2008 alle 11:42
Augurissimi per il 1º Anniversario! e chent’annos (a cento anni)a te Carissima Francesca e a tutti noi bloghisti antichi e nuovi ,consentimi dare il benvenuto a mio caro amico Stefano che scrive da Aosta . Grazie a te per tante emozioni condivisi, per le amicizie nate da questi incontri con te ,abbiamo già fatto il 1º brindis a casa di Maria Rosa ,con Zia Ivana, Lucia,Luigia e Claudia pensandoti e pensando a tutti gli amici vicini e lontani ,in attesa di brindare virtualmente con te e tutti nel tuo e nostro salotto mondiale .
in tanto vola un pensiero e una preghiera per la dolcissima Annabella ,auguro a te a a tutti voi amici vostre famiglie e vostri cari un sereno Natale con la voce indimenticabile di Andrea Parodi che ci ricorda “è sarà Natale ,se sarà Natale dentro te ,e sarà l’amore se sarà amore dentro te”
grazie un abbraccio a presto.
http://www.youtube.com/watch?v=3VDqTc5yt8c
17 Dicembre 2008 alle 11:47
…perché ha molti pezzi e ci metto molto tempo per mntarlo e rimetterlo a posto…
Le famiglie si riuniscono tanto il 24 sera come per il pranzo ma a casa diventa sempre piú difficile,di solito vanno al ristorante o prendono pacchetti in agriturismo e va tutta la famiglia…poi é estate e molta gente giá va al mare…é una stranisssima sensazione per chi é stato cresciuto in Italia fare il bagno di mare a Natale!
Il capodanno poi chi va al mare ha vari riti propiziatori ereditati specialmente dagli schiavi africani riti di candomblé o almeno portare fiori e candele a Jemenjá che sarebbe poi la madonna,regina del mare dipendendo dalle religioni!
è di buon auspicio alla mezzanotte fare 7 piccoli salti saltando 7 onde!
7chicci di uva…
Ora vi lascio sicuramente le mie amiche paoloste e brasiliani di altre regioniavranno di che raccontare!
Io chiudo le valige giá che parto domani…e devo andare a ripescare fra le puntate di aprile,iln nome dei libri sulla magica Torino che Claudia mi ha dato mi pare ad Aprile…vi chiederete perché?…Ebbene dovete chiederlo a Bud,il mio labrador….ero tranquillamente sdraiata sulla rete rivedendo gli appunti per l’Italia quando é apparso il “terremoto biondo”,Bud…occhiali e pagine aperte…addio!
Ma non sono riuscita ad arrabbiarmi molto con lui…é cosí estroverso!Poi mi ha dato la zampa per chiedere scusa…che dovrei fare…ho promesso a Silvia di prestarglielo la prossima volta che va al Piauí…per aiutarla negli scavi….o perderó un amica?
Scusatemi come al solito scrivo scrivo e nessuno mi ferma…ma ho ancora un sacco di cose da fare buon tutto a voi!
Flavia
17 Dicembre 2008 alle 12:12
Cara Francesca e’ per me troppo confidenziale, preferisco chiamarti Regina della RAI TV D’ITALIA
perche’ unisci tutti noi italiani a sentirci una sola
famiglia con tutti i tuoi blogs. E tutti noi siamo con te continuamente. A te vanno i miei profondi sentimenti di auguri per il tuo primo anniversario di successi e di
conquista della nostra attenzione nei tuoi blogs che poi
li abbiamo inseriti nei nostri cuori e per questo con
gratitudine ne siamo obbligati. Ci siamo uniti assieme a te a tracannare il nettare degli dei brindando ai migliori auspici mentre eri nella Piazza di San Pietro,
luogo sacro nella citta’ del Vaticano. Abbiamo pertanto
sentito la vibrazione non dell’alcool ma della benedizione Papale con gli auguri che ci devono guidare
nel tempo con ottima salute, amore, ricchezza e successi
piu’ di quanto desideriamo.
A te e a tutti imiei piu’ sentii auguri di B U O N
N A T A L E E F E L I C E A N N O
2009,
Benito Vigorito
17 Dicembre 2008 alle 12:15
AUGURI
17 Dicembre 2008 alle 12:54
Buon Cumpleanno!!!!!! A tutti.
Tanti auguri per queste feste.
Il testo che transcrivo me lo a mandatto un’amica e lo comparto con tutti vuoi.
E’ Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
E’ Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
E’ Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
E’ Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
E’ Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
E’ Natale ogni volta
che permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri.
BUON NATALE
carissime amiche
PER TUTTA LA VOSTRA VITA !
17 Dicembre 2008 alle 13:52
BUON COMPLEANNO BLOG! Chi lo avrebbe mai detto,che in tutto questo tempo avremmo fatto tante conoscenze virtuali e non,il fatto che tu Francesca,ci abbia deliziato con i tuoi viaggi oltre oceano, mi ha fatto capire quanto tu sia attratta dagli italiani sparsi nel mondo, e sopratutto dal modo di vivere la vita lontana dalla nostra patria natia. Il video realizzato a Roma, mi ha fatto venire le lacrime agli occhi,vedere piazza S.Pietro,l’albero di Natale e il presepe,mi ha dato una gioia infinita, vorrei tanto essere li’ a godermi il vero Natale, quello che ho vissuto quando ero bambina,ora si pensa piu’ alle cose materiali e non al vero significato di questo giorno simbolico. Brava come al solito non ci hai deluso, va avanti per la tua strada, sono super sicura che il 2009 portera’ nel tuo cuore tutte le cose belle che tu possa desiderare. Per il momento ti saluto perche’ la febbre non mi da’ tregua,ho bisogno di riposo, appena possibile ritornero’a scrivere,sono anni che non mi ammalo cosi’, sara’ la vecchiaia? un abbraccio affettuoso, Maria Rosaria
17 Dicembre 2008 alle 13:58
salve francesca sono contento di scriverti anche a tutti un saluto del cuore.Son faccendo il mio stage in banca perche sono già in vaccanza.
Pero’ ti faro una domanda importantissima abbi cura ti lascio ciao.
17 Dicembre 2008 alle 14:20
Francesca auguri per il compleanno del suo blog del nostro blog.
A tutti un auguri di un Natale di pace e un Anno Nuovo pieno di realizzazioni.
Che la nascita del Bambino Gesù porti agli uomini uno spirito di pace e d amore.
Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni.
Bacci Yara
17 Dicembre 2008 alle 14:24
Ciao carissima Francesca
Voglio soltanto inviarti i miei effusivi complimenti in celebrazione al tuo magnifico blog che oggi compie brillantemente un anno di vita.
Altrimenti devo dire che dicembre è per me piuttosto speciale, perché oltre alla commemorazione del Natale e del nostro salotto telematico mondiale è pure il mese in che sono nato io e tant`altre persone che mi sono vicine.
Questo primo anno di “prontofrancesca” sommato con il tempo che hai condotto “Sportello Italia” (il vero) attraverso della Rai, festeggiano otto splendidi anni di utilissimi servizi concessi ai nostri connazionali all`estero, quota difficilissima a qualcuno di raggiungere, ma, ovvio, non a te per essere particolarissima, insomma la più importante intelligente e simpatica conduttrice della TV italiana e mondiale e, adesso, anche dell`internet, cui legame personalle e compagine con i nostri conterranei sparsi nel mondo rappresentano una cosa di Dio, mai vista o vissuta prima.
Altresì mi auguro che il tuo e nostro talmente desiderato ritorno verso alla TV sia prestissimo per gaudio di tutti i “Franceschiste” che abbitano il pianetta terra, desiderando che, sia nel internet che in televisione, continui per altri tanti anni a ci regalare momenti di gioia con tante belle cose che scegli magistralmente per nostro orientamento, conoscenza e dilettazione, come, per esempio, questo video di oggi che mi ha fortemente colpito con parecchi e belli ricordi.
Cara amica Francesca, devo dire che sono fierissimo di seguirti dal 2001.
Congratulazioni, Lieto Natale e Prospero 2009 a te, alla tua famiglia e a tutti i coleghi bloghisti.
Forte abbraccio e a presto.
José Roberto
17 Dicembre 2008 alle 14:24
AUGURI FRANCESCA…AUGURI…PER IL BLOG…..PER IL NATALE…PER L’ANNO NUOVO…E…PRINCIPALMENTE…PER LA TUA TENACIA…E PER TUTTO CIÓ CHE HAI SAPUTO CREARE PER NOI ITALIANI ALL’ESTERO…..AUGURI..PER QUESTO SPAZIO VIRTUALE MA REALE…PIENO DI VITALITÁ…DI IDEE…DI PASSIONE…DA CUI SPERIAMO POSSA NASCERE QUANTO PRIMA…..UNA NUOVA E MIGLIORE CONSAPEVOLEZZA DEL VALORE DI QUESTA ITALIA CHE VIVE E PRODUCE NEL MONDO…E CHE DAL MONDO VORREBBE NON SOLO VIRTUALMENTE MA REALMENTE PARTECIPARE..ED..ABBRACCIARE L’ITALIA CON TUTTE LA SUA…. FORZA……CULTURALE …IMPRENDITORIALE…UMANA….AUGURI..FRANCESCA..IL PASSO INIZIALE É STATO DATO E TU NE HAI CREATO I PRESUPPOSTI….CONTINUIAMO…..FINALMENTE OGGI LA STESSA POLITICA ITALIANA STÁ PRENDENDO ATTO DI QUANTO SIANO IMPORTANTI GLI ITALIANI NEL MONDO…E NON É POCO…….AUGURI E ABBRACCIONI CARI …ANTONIO
17 Dicembre 2008 alle 14:26
BUON COMPLEANNO FRANCESCA !!!!
Complimenti per il primo anniversario di questa tua opera, questo tuo (e nostro) salotto mondiale.
Questo blog é una costante e palese mostra del tuo genuino interesse e della tua vera preocupazione per questa “altra Italia”, l’Italia costruita all’estero, e col cuore… perche ci vuole un grandissimo cuore per mantenere la nostra lingua e cultura, lontani dalla Madre Patria, e tramandare le nostre radici da generazione in generazione.
Grazie per il lavoro che fai, che nonostante le distanze ci fa sentire uniti, come una unica e grande nazione, sparsa per il mondo, ma consapevole e fiera della sua storia e del suo futuro comune !!!!
Un grandissimo abbraccio
Paolo Bacigalupo
17 Dicembre 2008 alle 14:30
BRAVA FRANCE… SEI SPETTACOLARE E MOLTO ELEGANTE TI FACCIO I MIEI AUGURI PER IL PRIMO ANNIVERSARIO E PER LE FESTE NATALIZIE . VITO DE FRENZA
17 Dicembre 2008 alle 14:38
Oi Francesca essa data é muito importante para todos os blogueiros conectados ao “ProntoFrancesca”um data que vem comprovar como você é querida admirada por todos nós.
Aproveito para desejar a você e todos amigos um maravilhoso Natal de paz e alegrias no coração,CIAO CIAO
17 Dicembre 2008 alle 14:40
Le stime parlavano chiaro,la certezza é stata comprovata dai fatti,nella regione BASILICATA é stato trovato il Petrolio,450 MILIONI DI BARILI,in ABRUZZO,ADDIRITTURA 670 MILIONI DI BARILI,IN SICILIA ADDIRITTURA,VIENE CELATO LA STIMA,SI PARLA DI 2 MILIARDI É PIÓ DI BARILI NELLE VICINANZE DELLA CITTADINA DI NOTO,MORALE DELLA FAVOLA SIGNORI HO FATTO LA RICHIESTA DI RIMPATRIO É STATO APPROVATO, MI DANNO CASA GRATIS,VIAGGIO PAGATO PER MÉ É FAMIGLIA, NON C’É MOTIVO DI STARE ALL’ESTERO…. SPERO CHE TANTISSIMI NOSTALGICI…. QUELLI CHE STANNO AL FREDDO SEGUONO IL MIO ESEMPIO. AUGURI A TUTTI DI BUONE FESTE GASPARE 46 DIMENTICAVO , VEDETE CHE É VERO NON É SCHERZO DEL PRIMO APRILE
17 Dicembre 2008 alle 14:50
Che bellooooooooooo,finalmente festeggiamo un anno del tuo BLOG……non potevi fare un video piu’ idoneo alla situazione,in piu’ mi hai regalato il ricordo di Piazza San Pietro di quando proprio davanti a quel Presepio mio marito quindicianni fa mi propose di sposarlo con tanto di inchino e lettera. Fu il 30 Dicembre 1992 quando accettai la sua proposta di matrimonio…..il giorno del mio compleanno…..davanti a tutto questo romanticismo come potevo rifiutare?!!!!
Cmq mando un grosso abbraccio a tutti i cari amici del Blog,oramai sono la mia seconda famiglia,che possiate voi tutti prosperare nel 2009 e che il Signore vi benedica in tutto e per tutto.
Nella mia lista dei desideri c’e’ anche la speranza che un giorno possa conoscere Francesca Alderisi di persona.
Baci a tutti e Buon Natale ed un Felicissimo Anno Nuovo
Ciao :-)
17 Dicembre 2008 alle 14:56
Cara Francesca
Con questo Anniversario, hai fatto risvegliare tante persone che non si facevano sentire spesso, questa si’ che e’ una dimostrazione, che tutti ti seguenon ed ti vogliono bene, anche se non scrivono spesso i commenti.
Io colgo l’occasione da fare tanti Auguri di Natale ed un felice Anno Nuovo, a tutti i nostri cari amcici, negli Stati Uniti, il Central ed Sud America, Australia, Sud Africa, Canada’, Tailandia ed infine la nostra bella patria Italia. Un forte abbraccio a te, ed un grande bacioni alla mia cara Nonna Lea, che da tanto di quel sotegno personale. Nonna Lea mantiniti forte. Con affetto Maria
17 Dicembre 2008 alle 14:56
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIII a te, a noi e a tutti!!
Cara Francesca dopo un anno tu non vuoi fare un bilancio?? Ma non e` necessario, il risultato di questa tua idea di dar vita ad un blog e` sotto gli occhi di tutti, anche di quelli che fanno finta di non voler vedere.
Il bilancio e` super-positivo.
Questo tuo progetto ha confermato quanto il tuo pubblico ti sia affezionato , ha confermato le tue capacita` professionali anche in condizioni di budget ridotto ed ha confermato la tua determinazione nel volerti occupare della comunita` italiana all’estero al di la` dei lustrini e delle luci del palcoscenico.
Qui tutti sappiamo (anche se tu per discrezione non lo dici)che, ogni volta che ti e` stato possibile, hai aiutato molti italiani a risolvere piccoli e grandi problemi che altrimenti non avrebbero trovato soluzione in tempi brevi.
Pronto Francesca e` spesso l’unico posto in cui dare una voce ufficiosa e ufficiale alle nostre richieste , alle nostre lamentele , ma anche ai nostri sfoghi personali e ai nostri sentimenti.
Credo che l’augurio comune di tutti noi per Pronto Francesca sia di vedere presto il tuo desiderio realizzato, felici di sapere che tutti insieme a te lo abbiamo reso possible.
Auguri di cuore
Danila
17 Dicembre 2008 alle 14:59
Ciao Francesca! Saluti e complimenti a te per il ‘primo anninno’ del tuo blog.
Non ti ho scrito per assoluta mancanza di tempo, perchè qui solamente ‘si lavora’ e per il intrattenimento no si trova del tempo.
Ma grazie alla tua provocazione ho fatto una parentensi per solo attenderti con tantop piacere.
Sappia che mi manca il tuo programma dello Sportello Italia. Adesso non ti vedo più, ma posso ‘parlare’ via internet, sebbene che non sia la stessa cosa, é una…
Te auguro, ed alla tua equipe, un Santissimo e Luminoso Natale seguito da un’anno nuovo pieno di successi costanti, Pace, Salute (tutti i luoghi comuni infine – in portoghese ‘lugar comum’ o ‘chavão'(si pronunzia come ‘xavaun’), ma dal fondo del mio cuore senz’altro.
Abbracci e Salutami tutti i tuoi.
FERNANDO
17 Dicembre 2008 alle 15:04
ERRATA:
tantop piacere – Esatto = tanto piacere
Te auguro – Esatto = Ti auguro
Abbracci…
17 Dicembre 2008 alle 15:24
Carissima Francesca…solo tu puoi fare queste belle cose..Non puoi immagginare che bel regalo mi hay fatto..sono sta vicino te in questa bella piazza…Lo rivedró mille di volte..adesso faccio participare ai miei contatti..varie cittá di Argentina..lostesso a mio cugino in Washington…e anche in Italia..ho una amica bella e giovane che ha una acedemia di ballo in Roma..Erminia si chiama.
Sai Francesca..sei il solito torbellino..simpatica e molto bella, per me e un piacere trovarti. Stai compiendo un anno Felice del Blog..Complimenti.E bellissimo il tuo capolavoro…
BUON NATALE E TI DESIDERO UN PROSPERO E VENTUROSO ANNO 2009—TUTTA LA FELICITA PER TE E LA TUA FAMIGLIA.. con l’affetto di sempre alba e figlie.
17 Dicembre 2008 alle 15:47
Ciao Cara Francesca!
Complimenti per il primo compleanno del tuo meraviglioso blog che continua a unire tanti fratelli italiani sparsi nel mondo, perché siamo una sola famiglia. È bello sentire di te, un po’ della nostra cara Italia. A te e a tutti quanti…
Buon Natale! Felice Anno nuovo!
“SUON DI ZAMPOGNA”
“Dolce mi è contemplarti Patria mia, lucente di colori e fiori, di mari e di colline. Voce di dolce eco, che da lontano chiama con melodia italiana.Aria amica, dopo la fatica di una lunga strada, brezza lieve nel mio cammino di speranza… all’ombra dei tuoi ricordi mi riposo e penso a te, al tuo spirito di veritá e di eterno, alla dolcezza del tuo incanto dall’alto e nell’immenso… ricordo le tue città di fiaba, le tue città dell’arte e le città d’argento, mentre nel vento odorono profumi di rose, di mirto e di lavanda…
In ogni città, un Patrono veglia, sul suo futuro, e il popolo offre fiori per la felicità di tutti ogni giorno di più. Che dire ancor di te, o Patria, delle tue valli e monti… mi parlano i tuoi angeli che vogliono ascoltare la mia voce, cullata dal silenzio. Sento che vivo in te, dopo del mio lungo viaggio, che non ebbe partenze…
Adesso viene il Natale nell’Abbruzzo mio. La neve cade, Il candido colore, sento nel cuore la natura, nel tepore dei nostri focolar, dove il pastore sogna il pascolo, il gregge, ogni pendio…gli arnesi fermi, fermo ogni animale, per che rumini l’area di natale, nella tiepida stalla, nell’ovile… come un presepio, e non è menzogna…il dir che a mezzanotte una zampogna, mi manda un suon d’Abruzzo nel Brasile.”
Sueli Franco
17 Dicembre 2008 alle 16:46
Ciao Francesca, sei stata grande,a scegliere piazza
san Pietro per il primo anniversario del BLOG.
Io faccio tantissimi auguri di Buon Natale e un
felice Anno Nuovo a tutti gli amici del blog sparsi
per il mondo,e infine a te cara Francesca tantissimi
AUGURI DI BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO
Umberto da Philadelphia.
17 Dicembre 2008 alle 17:12
Buon compleanno caro Blog! Hola Francesca ho fatto una torta da dividere idealmente con gli amici sparsi sui 5 continenti! E’ stata spazzolata qui in pochi minuti! Comunque l’ho messa su facebook e chiunque ne potra’ gustare una fetta, contraccambio pure il brindisi al Blog, al Natale e all’anno nuovo ( e che Dio ce la mandi buona!!!).
http://www.facebook.com/album.php?aid=2014062&l=603ef&id=1197706828
GASPARE….!!!!!!! prima di andare a fare il petroliere in Italia ricordati, come promesso, di noi poveri mortali divorati dalle zanzare!!!!!!!!
17 Dicembre 2008 alle 17:20
Carissima Francesca,anche io voglio fare gli auguri al primo anno del Salotto,nel cuale sono pasate molte cose buone e di cose non tanto, cosi e la vita.Ti dico grazie per tutto questo che cia regalato, per la tua amicizia, per conoscerti e conoscere a tanta bella gente, mi sembra di averla conosciuta da molto tempo.Con tutto il mio cuore voglio AUGURARTI UN BUON NATALE E ANNO NUOVO con la tua famiglia.E tutti gli amici del blog TANTI AUGURI.Un ABBRACCIONE.Luisa
17 Dicembre 2008 alle 17:25
Ciao dolcissima Francesca e cari amici del blog!
Mamma mia – quanti messaggi che ci sono gia’!
Francesca mi sei proprio piaciuta con quell’ombrello! Ma dove l’hai preso? La prossima volta che saro’ a Roma me lo dovro’ cercare – sarebbe troppo forte girare per le strade qui con un ombrello stampato con delle foto di Roma! Ottima scelta di girare il video in Piazza San Pietro. Adoro visitarla e sentire il suon della campana!
Qui le tradizioni Natalazie sono tante. Il Canada e’ un paese molto grande e “multiculturale”. Ogni famiglia ha portato con se le proprie usanze.
Per i miei genitori, riunire la famiglia e’ al primo posto! Per la vigilia si mangia “il magro” (ho detto bene?),insomma niente carne. Per il giorno di Natale, timballo, capone – beh diciamo tante cose buonissime! Mia madre non ha mai fatto mancare gli squisiti dolci abruzzesi – anzi Teramani come i caggionetti! Solo che ci vogliono ore e ore di preparazione e poi una giornata per farle! A me piace mangiarli!!!!
Abbiamo sempre fatto l’albero ma soprattutto il presepe. Io ora ne faccio uno fantastico – con alberi, agnelli, papere, galli, pecorelle e poi tanti personaggi!!! Ma e’ sempre molto tradizionale – niente statue di persone dal mondo dello spettacolo o della politica!!!!!!!!! Si va a Messa – io faccio parte del coro della Cattedrale di Hamilton. La Messa di Mezzanotte viene trasmessa in diretta, quindi e’ una cosa preparata molto bene.
Da queste parti, per non offendere nessuno, si sente spesso dire “Happy Holidays”. Dobbiamo ricordare sempre che il Natale e’ la festa della nascita di Gesu’ bambino. Ovviamente i negozi pensano agli affari ed e’ normale che noi tutti facciamo i regali ai nostri cari, PERO’ non dobbiamo smettere mai di augurare MERRY CHRISTMAS! “Keep Christ in Christmas” – cioe’ non togliere la parola “Christ” (Cristo) da Christmas (Natale).
Un abbraccio grandissimo a tutti!!! E congratulazioni Francesca per un anno fantastico di un blog fanstastico!
17 Dicembre 2008 alle 17:26
Cara FRANCESCA……….AUGURI!!!!!!!! Grazie per questo fantastico video che ci hai regalato, sai che io questa mattina ho cominciato alle 8 con la messa nella Abazia di San Benedetto, dove ho pregato specialmente per le tue intenzioni e per tutti VOI che mi avete accompagnato in questo anno!!!!! Grazie per regalarci ROMA….. sei speciale, ti e VI voglio bene, baci a tutti Grazie a FABRIZIO fantastico lavoro!!!!
17 Dicembre 2008 alle 17:36
Grazie,Francesca per gli auguri di Natale e di Buon Capodanno che rinnovo a Te,come persona,e poi tantissimi per il Blog “PRONTO FRANCESCA” che ha compiuto un anno in buona salute.Grazie ancora per averci fatto vedere Piazza San Pietro,Roma che mi mette un po’ di nostalgia…ma e’ bello rivivere tanti bei momenti della vita vissuti a roma.Io ritornero’ all’ovile entro la fine del mese di marzo.Mi fermero’ un po’ a Roma e poi proseguiro’ per la Sicilia,a Sciacca,mio paese natio dove ho ancora una grande famiglia.AUGURI E BUONE FESTE FRANCESCA E CONTINUA….CIAO TADDEO
17 Dicembre 2008 alle 18:05
Cin Cin, cara Francesca!
che questo 2009 sia pieno di momenti indimenticabile
auguri e buone feste
ti abbraccio con tanto affetto
Fátima Cipolletta
17 Dicembre 2008 alle 18:07
Augiri a tutti i bloggisti e a te FRANCESCA per il primo compleanno di ProntoFRancesca. Sarebbe bello in questi giorni sapere come festeggiano gli italiani nel mondo. Io ad esempio non ho fatto il presepe
17 Dicembre 2008 alle 18:08
Sono l’ultima, ma faccio ancora in tempo a dirti: TANTI AUGURI per l’anniversario, per il santo Natale, per il 2009…per la realizzazione di tutti i tuoi desideri, per te e per quanto hai nella mente.
BUON TUTTO. Francesca
17 Dicembre 2008 alle 18:11
Auguri a tutti, e uno speciale buon ritorno in Italia a Gaspare il petroliere. Se ti serve aiuto facci l’Atto di Richiamo.
17 Dicembre 2008 alle 18:17
Amatissima Francesca, questa data sarà certamente una giornata memorabile nella storia degli italiani all’estero. Dico questo perchè finalmente qualcuno come te, (per pura coincidenza di percorso), ha avuto la brillante iniziativa di aprire quella comunicazione di cui i nostri connazionali sparsi nel mondo aveva tanto bisogno. Tu Fracesca hai un cuore tanto grande che può racchiudere in se tutti questi tuoi grandi amici e tutelarli con tanta tenerezza e fascino. L’hai nutrito e compreso questo bisogno durante il tuo soggiorno a “Sportello Italia”, ciò che tanti amministratori non hanno mai capito e hanno preso le decisioni senza tener conto della tua statura morale che tu rappresentavi per tanti connazionali fuori della madre Patria. E, l’analogia potrebbe essere quasi come: togliere un figlio dal grembo di una madre. Il tuo MAI! Ci dice molto della tua tenacia e della tua cosapevolezza di quello che noi rappresentiamo per te.
Mi unisco al coro del blog per augurarti tanto successo sul tuo percorso con un Santo Natale e felice Anno Nuovo.
Tanti saluti e auguri per le Feste a tutta la grande famiglia del -Salotto mondiale- e in particolare alla meravigliosa nonna Lea che con le sua poesia ci riporta alla fanciullezza. Come pure a Fabrizio per il suo magnifico lavoro. Finalmente davanti a Francesca c’è un amico e non un computer come diceva nella foto a New York.
Auguroni a tutti
Alfonso
17 Dicembre 2008 alle 18:36
Colgo quest’occasione per augurarti UN BUON NATALE e un FELICE CAPODANNO. Se per caso hai voglia di vedere neve e freddo puoi farti una capatina qui a Montreal dove ora si combatte con neve, ghiaccio e freddo sempre sotto zero. Grazie a Dio che fra 2 settimane andro’ a svernare in Florida per ritornare poi dopo Pasqua.
Un abbraccio
Anthony
17 Dicembre 2008 alle 18:43
Cara Francesca e tutti gli amici del blog;BUON COMPLEANNO!!! Sulla pulizia di Roma,mi permetto dire che non è Roma sporca,ma invece è la gente che va per la vita buttando giù ciò che non usa.Ho avuto la fortuna di godere la Piazza San Pietro a mezzanotte e non c’era niente sul pavimento. Mamma mia,quanto è bella Roma,ma quanto piove in questi gioni…
Sulle feste posso dire che qua da noi fa molto caldo,però mangiamo quasi lo stesso che gli italiani,a casa mia soltanto non siamo abituati a mangiare le lenticchie col cotechino a San Silvestro,del resto,il cibo sappiamo che è adeguato al freddo,ma siccome ci piace;si mangia. A tutti: UN CALDO AUGURIO PER UN NATALE FELICE;E CHE L’ANNO 2009 VI PORTI TUTTO CIÒ CHE DESIDERATE. Ana
17 Dicembre 2008 alle 19:11
Cara Francesca, e’ passato gia’ un anno? Il tempo e’ volato ma si sa quando si e’ in buona compagnia tutto scorre veloce. Anch’io non faccio mai bilanci e guardo sempre avanti piuttosto do un’occhiatina al passato per non fare gli stessi sbagli, tanto poi ne faccio di nuovi ma l’importante e’ andare avanti.
Allora auguri al blog e auguri anche a te, di un Buon Natale passato in famiglia o con chi vuoi tu l’importante che ci stai bene e per il nuovo anno tanti di questi…post e spero di vederti presto in tv!
Qui c’e’ aria di Natale solo per l’abbondanza di decorazioni natalizie altrimenti oggi siamo intorno ai 23 gradi e sembra piu’ primavera che inverno. Io ho fatto il presepe con tutte le sue montagne, il villaggio i pastori ecc. peccato che siano in pochi ad apprezzarlo, infatti qui presepe e’ uguale a chi ha le tre statuine (Gesu’ Giuseppe e Maria)piu’ belle o piu’ particolari. Niente di piu’. Infatti il mio lo guardano con aria stranita…ancora auguri di ogni bene.
Claudia
17 Dicembre 2008 alle 19:21
Cara Francesca dato che ho visto una marea di poesie,
se me lo permetti, vorrei includere anch’io la poesia che ti dedicai nel giugno del 2004 quando conducevi…
A Francesca (Sportello Italia)
Carissima Francesca,
anni fa, in questo continente,
per il povero uomo non c’èra niente,
vivevamo in mezzo ad una tresca.
Oggi i luoghi son tutti cambiati,
finalmente siamo ritornati Italiani,
non ci sentiamo più mortificati,
grazie alla RAI, con i suoi tre canali.
Con le nuove moderne tecnologie
noi ci sentiamo meno carcerati,
poichè si percorrono nuove vie
e di nostalgia siamo meno malati…
Io tutte le sere impaziente, aspetto:
le ore sei: le più belle della meridiana,
quando vedo Francesca al mio cospetto,
nello schermo della tivù Italiana.
Sportello Italia è una nuova rinascenza,
ancor di più, per chì ne ha bisogno!…
È noi vi salutiamo con riconoscenza.
Francesca, più che un Angelo, è un “sogno”!…
Giugno 2004
Vincenzo Lettieri
17 Dicembre 2008 alle 19:33
Beati voi che avete il caldo!!!!!
Vengo io da voi! eh eh eh.
Qui fa freddino oggi, ha nevicato ieri notte e dovra’ nevicare tanto questo weekend! Ma ho sentito stamattina al TG che nel West Canada – cioe’ nel Manitoba, ed anche nel Saskatchewan e Alberta, fa un graaaan frrrreeddo….tipo meno 40 gradi!!!!!
Sarebbe bello trascorrere un Natale a Roma…
17 Dicembre 2008 alle 19:36
ANCORA PER FRANCESCA
A Francesca Alderisi ( Sportello Italia)
La moda si distingue nello stile:
un fiore, per la sua fraganza,
un venntenne, per la sua età giovanile,
Francesca per la sua “Eleganza.”
L’Illustre conduttrice Alderisi,
la più famosa della tivù Italiana,
ha riunito gli emigranti, da sempre divisi.
Ora la nostra terra, non è più lontana!…
(20 Luglio 2005)
Vincenzo Lettieri
BUONE FESTE A TUTTI
17 Dicembre 2008 alle 19:44
Carissima Francesca,
tanto bella,vispa e sempre allegra con quell´ombrellino davvero interessante rifacendosi alla meravigliosa Piazza San Pietro.
Auguroni per il primo compleanno del tuo/nostro Blog!
Grazie per esistere piccerella, grazie per la tua dedicazione, per la tua bravura, grazie per quest´anno di blog così fantastico, utile e divertente e che ci ha permesso di stare in sintonia con tanti italiani sparsi nel mondo sempre tutti nostalgici della nostra cara Italia.
Grazie per lo spumante! Auguro che il 2009 ti porti i frutti i cui semi hai ben seminato e che ti possiamo rivedere presto in TV: hai tutti i requisiti necessari, la simpatia, la competenza e il nostro affetto.
Ringrazio anche il bravo Fabrizio che è uno specialista nel preparare i video.
Qui a São Paulo sta arrivando l´estate, mancano 4 giorni, intanto sta piovendo ogni giorno da un mese. Però le strade sono quasi tutte addobbate con le lucine e la sera è veramente un bellissimo spettacolo, ci dà la sensazione di Natale anche se siamo in media 20 / 30 gradi.
Io non faccio l´albero, ho preparato il mio piccolo presepio, perché per me é il presepio che rappresenta il Natale, peccato che non posso andare a Napoli a comprarmi altri pastori…
ma ringrazio Iddio di come stanno le cose…
Invio infine a tutti tantissimi auguri di un Felice Natale e un 2009 colmo di pace, serenità e benessere…saranno tempi duri…ma con buona volontà, amore per il prossimo ce la faremo certamente.
Un caro saluto a tutti voi, cari amici e grazie per la bella compagnia
Carmela
17 Dicembre 2008 alle 19:49
Buon pomeriggio a tutti, qui è arrivata la neve posso dire una diecina di cm. dicono che c’è altra neve in giro, se viene noi siamo qui. Francesca… ti sei bevuta tutta la bottiglia da sola? Guardi che una volta un paio di bottiglie, me le facevo anche io! ma ora sto più attento. Ho visto il brindisi di Giuseppe, ma io non c’ero, si vede che non mi a invitato. Ho visto altri videi, ed ringrazio a chi li mandati, ed saluto a tutti, ed a presto Francesco.
17 Dicembre 2008 alle 19:56
Cara Francesca, sarebbe stato bello essere con te a sorseggiare lo sciampagn nella grande piazza romana, per brindare al primo compleanno del tuo graditissimo blog e alla buona salute di questa grande famiglia che hai saputo unire con la tua determinazione e con il tuo entusiasmo che e’ grande come il mare. Augurii Francesca cheil nuovo anno ti sia portatore di grandi novita’ verso l’adempimento di tutte le tue aspirazioni. Merry Christmas and a happy New Year
Domenico Muccco
17 Dicembre 2008 alle 20:00
Finalmente ho letto tutti i post, cara FRANCESCA sai che noi abbiamo fatto l´albero di Natale e il presepe, oggi lavoro nella parrocchia dopo pomeriggio, e faremo la festa di fine d´anno tutti insieme, faccio un cin cin anche io, che buona la torta di EZIO!!! e che belle le poesie!!!!! baci a tutti!!!!
17 Dicembre 2008 alle 20:09
Carissima Francesca,ma che carina l idea di Ezio-Costa Rica,un vero dolce e champagne….Ezio era squisito.Anzi mi unisco a te nel rivendicare da Gaspare 46(anzi Gaspare buon ritorno in patria e buon viaggio,sii felice)la ricetta per non essere morsi dalle zanzare.Io capisco l agitazione perche parti…ma promessa é promessa,ed era per Natale…stiamo tutti aspettando ok?Poi chi mai aveva pensato in uno scherzo di aprile?su cosa?Io non ho avuto mai dubbi su ció che tu dicevi,questa non l ho capito,e poi perché.Adesso si,se non mandi la ricetta non crederó che esista.Quanto a Flavia Mea Pola,buon viaggio,non leggerai questo in tempo,ma in Italia….Io accetto Bud quel simpatico cane per scavare con me al Piaui,ma negli scavi si distrugge per sempre ció che scaviamo e poi é inutile porgere la zampa come tu dici per chiedere scusa….quindi le tue carte pazienza ma spiegagli bene che questi scherzi al Piaui non li puo fare ok?é questo.Digli di non fare niente per poi doversi scusare é questo.Un abraccio a tutti,direi un bell abraccio fra di noi tutti del grande salotto mondiale di Francesca,buone feste.Silvia
17 Dicembre 2008 alle 20:32
Cara Francesca e tutti del bog,sono fiero di far parte di un gruppo di persone come voi cosi tanto talento cosi tanta sensibilita tenerezza sincerita’ onesta’ ma sopratutto Italianita’ , Sara’ perche’ veniamo dal paese piu’ bello al mondo , peccato che chi ci vive non vede le cose come noi,comunque mi ripeto anch io ,Grazie Francesca per aver iniziato questo blog , e’ stato un anno diverso dai precedenti , ora ci conosciamo , e io penso sia Natale tutte le volte che scriviamo. Tra poesie , ricordi, ricette , il clima locale , i fusi orari, i feelings personali che a volta dovrebbero essere forse soppressi, e’ un gran piacere andare sul computer ed e’ una festa quando Francesca appare. Speriamo duri a lungo grazie e tanti auguri aldo
17 Dicembre 2008 alle 20:33
Cara Francesca e’ tanto che non ti scrivo,
ma sono ugualmente informata di tutto cio’ che
ti riguarda, come le interviste che fai,
e anche quello che scrivono i nostri amici del blog.
Mi e’ piaciuto vedere piazza San Pietro mi ricordo quando attraversavo due volte al giorno quella piazza, ero
molto giovane e lavoravo li’ vicinonon avevo nemmeno vent;anni percio’mi hai fatto tornare indietro con
la memoria ti ringrazio tanto.
Faccio tantissimi auguri di Buon Natale e felice
Anno Nuovo non solo a te e la tua famiglia ma
anche a tutti gli amici del blog speciali a nonna Lea.
Con l’augurio che il prossimo anno sia portatore
di tutto cio’che il tuo cuore desidera e di tanta
pace nel mondo un forte abbraccio Carla e Romolo Ciaffi.
17 Dicembre 2008 alle 20:39
CARA FRANCESCA, CHE QUESTO SANTO NATALE AVVERI I DESIDERI DI CHI CREDE ANCORA NELL’AMORE DEL PROSSIMO E CHE PORTI PACE E SERENITÀ NELLE CASE DI TUTTI VOI. BUON NATALE!
Mario Antonio Turnaturi
17 Dicembre 2008 alle 20:47
Cara Francesca,
che emozione rivedere Roma ! Grazie, sei bellissima!!!
Un video che mi ha fatto emozionare tanto!!!
Sei veramente splendida, così naturale, ti guardo come se vedessi una cugina, un’amica che mi aspetta a Roma e così ogni tanto ,ci sentiamo attraverso questo meraviglioso schermo quale finestra sull’Italia.
Grazie ancora e tanti auguri per questo primo anno del tuo blog! Ti faccio anche i migliori auguri per il Santo Natale e per un 2009 pieno di belle sorprese per te e per i tuoi cari. Auguri, auguri!!!
Un fortissimo abbraccio e bacioni,
Liliana
17 Dicembre 2008 alle 20:54
Cioa Francesca
Ieri siamo stati alla TV di Miramar a parlare del Convegno dei giovani italiani all estero alla FAO (Roma) è venuto a visitarci Marcello Carrara.
Auguri
17 Dicembre 2008 alle 20:56
Ciao Francesca
Ieri siamo stati alla TV di Miramar a parlare del Convegno dei giovani italiani all estero alla FAO (Roma) è venuto a visitarci Marcello Carrara.
Auguri ¡¡¡
17 Dicembre 2008 alle 21:20
Alla mia e nostra Francesca:
Arrivare ad un termine annuo di tanto lavoro, creazione, partecipazione,ed sopratutto, unione non e qualcosa di semplice…
Nonnostante, voglio, alla distanza, fare il bello brindisi del “Buon Lavoro Fatto e Compiuto”.
In questo raggruppo la pasione, l’emozione, il talento tuo di coinvolgere Noi in questa la “tua grande sfida”. Per tuoi passioni, per tuo impegno, per la tua tenerezza, GRAZIE DI CUORE.
Noi siamo qui come una bella consequenza. La consequenza di essere al tuo fianco nei tuoi proietti, nelle tue ilusione e nella tua professionalità.
Quindi, Fracesca, devi sapere che tutto questo ha un merito, il tuo merito, il tuo grande merito.
Noi, affiancati, faremmo il resto per che tu sia nel posto meritato.
Per tutto cio, abbi un bell natale, e capodanno. NOi, comunque, saremmo ad aspetarti nuovamente, con il pensiero nella luce che non finisce mai: LA TUA LUCE!!!
CIAO CARINA
A RISENTIRCI A PRESTO!
A TUTTI GLI AMICI, FELICITA!
FERNANDO
17 Dicembre 2008 alle 21:28
eiiiiiiii!!!!!!! ^^^<<>> ### *** !!! Buon compleannooo Francesca !!! che aventura !!! specialmente in questi giorni di prove !!! Con le parole: che hanno meno valore ogni giorno di piu; mi ricordo che ai detto l’altro giorno, come “bocca in lupo” e dal concetrato e diventato, non mi ricordo che parola ai usato, forse “strausato”? Per me, come se uno dice che non fara e continua, alora non ce fiducia.
Con tanta anticipazione per il sviluppo di le tue espressione interne, siamo tutti pronti a tirare via la carta dal regalo ! Buon corragio !!!
E vero che certi giorno il tuo spirito attreversa l’acqua a piena velocita e dopo “boom” questi enormi momenti di sollievo? Nella sincerita di i “tuoi” telespettatori siamo uniti a stare e essere partecipanti e testimoni di http://www.prontofrancesca.it.
…Quel spazzino su quattro ruote dovrebbe fare una girata a Rai Int. a dare forse una bella scopata, anche se e pulito ce sempre un puo di sporco che non si vede. E una grandiosa gioia essere particepante e considerato amico; non penso che vado fuori i parametri se dico che sei una donna esemplare per tutte le ragazze giovani del mondo. E grazie per il bellissimo video ( bello, Fabio !!!) e i tuoi pensieri !
Cari saluti a tutti, sandro
17 Dicembre 2008 alle 21:29
Carissima Francesca,
mi sono rivista il video assieme a mio marito e abbiamo pensato che tu potresti benissimo, ogni tanto,farci da guida in un giro virtuale per l’Italia.Sarebbe un programma migliore di “Sereno variabile”, perché dedicato agli italiani all’estero !!!
Mi ricordo che lo facevate in “Sportello Italia”, ma in un modo troppo veloce ,come una cartolina virtuale, troppo fredda,(forse era la ragazza che non andava allo scopo) invece in questo tuo video mi sembra di esserti vicina,così naturale e piena di simpatia!!!
Pensaci Francesca,abbiamo bisogno anche di una guida di turismo virtuale che ci faccia vedere tanti bei posti della nostra terra lontana.(Non solo cittadinanza e pensione).
Ancora tanti auguri e abbracci
Liliana
17 Dicembre 2008 alle 21:34
Salve FRANCESCA !
sempre fresca,
bella come una pesca,
continua l’avventura
rocambolesca;
e di questa tresca
pazzesca,
con cui a noi tu porgi l’esca,
tutti teniamo sempre aperta
la saracinesca.
Con strani guanti rossi
quale fantesca,
tu brindi a noi e
chi non brinda con te
dal blog…fuori esca!
17/12/2007……………….17/12/2008.
AUGURONI !!!!!!!!!!!!
Ma, hai ragione.
Niente consuntivi,
quanti attorno a noi
eventi…tristi e cattivi.
Pensiamo positivo,
permettete che scrivo,
mi firmo: Ernesto.
Un po’ schivo.
17 Dicembre 2008 alle 21:44
Sapete cosa mi ha colpito? Che Francesca abbia stappato la bottiglia di spumante in mezzo alla piazza, ne ha versato un po’ ed ha bevuto! Perche’ mi ha colpito vi chiederete? Perche’ in Canada – o almeno in Ontario – questo non si puo’ fare! Non e’ vero Francesco di Toronto ???????? Ahhhh che bella l’Italia!
17 Dicembre 2008 alle 21:51
per celebrare in quest’occasione specialisimma !!!
una cansone: http://www.youtube.com/watch?v=r5L9-m-8Wgc
3-4 minuti, buon ascolto, Non siamo soli !!!
abbraccio forte.
17 Dicembre 2008 alle 22:41
Ciao Ezio Laveriotti!!!
Che bella idea mettere la tua foto e quella della torta su Facebook!!!
E’ stato davvero geniale. Il pezzettino che mi è toccato di assaggiare, l’ho mandato giu con molto piacere. Anche bella da verdersi la torta che hai preparato. Complimenti! Auguri a te per un buon Natale e un Felice Anno nuovo.
Ernesto, ben tornato al festeggiamento del compleanno del blog. Graziosissima la tua poesia. Anche a te tanti auguri di Buone Feste.
Anche un BENTORNATO a Vito De Frenza e Auguri anche a lui.
Auguri a tutti gli amici del blog, quelle conosciuti e quelli che ancora non sappiamo come sono nell’aspetto,
ma di cui conosciamo come è il loro cuore.
Lucia
17 Dicembre 2008 alle 23:23
Carissima Francesca:voglio aggiungere con tutto il cuore i miei auguri e complimenti per il primo anno di “Pronto Francesca”.Sono stata tra le prime a scrivere,con molta paura degli errori,ma poi ho preso coraggio per partecipare un po di piu.
In questo anno ho imparato molto (anche a capire abbastanza i dialetti)…ho sorriso tanto (con “i simpatici” e le barzellete)…ho viaggiato virtualmente dal Canada al Brasile,dalla Indonesia al´Australia,ho goduto dei video e conosciuto persone.Per tutto questo GRAZIE!!!!.
Non so se avrò apportato qualcosa o se avrò migliorato nella lingua (spero sinceramente che si).
In questo momento,dove anch´io ho una grandissima speranza nel 2009 vi voglio inviare a tutti i migliori desideri di pace,salute e fortuna e dirti cara amica del´anima :TI VOGLIO MOLTO BENE!!!!
18 Dicembre 2008 alle 0:11
Cara Francesca complimenti per tutto che hai fatto in quest’anno nel blog. È stato un’anno alla grande.
Complimenti anche ai tuoi lettori, quante cose ne ho imparato con tutti.
Guardate come sta São Paulo:
http://www.spturis.com/natal/2007/imprensa_fotos.php
Evviva sguardi di allegria!
Giornate che nascono all’alba!
GRAZIE!
L’essenziale è vivere!
Perchè dai momenti più tristi,sorgono i migliori.
Basato dalla poesia di Carlos Drummond de Andrade
Tanti auguri di un Felice Natale e Felice 2009.
Fatima
18 Dicembre 2008 alle 0:24
Carissima Francesca,
Auguri!!! Buon Anniversario!!!
Con il tuo blog ci hai fatto conoscere altri continenti, dato tanti emozioni e notizie, e ci hai connettato con i nostri amici italiani all’estero. GRAZIE! Ti auguro a te e tutti i nostri amici un buon Natale e un felice nuovo Anno, un anno pieno di successo e belle sorprese.
Un abbraccio, Mariella
18 Dicembre 2008 alle 0:37
Ciao Nanda C. Quello che ai detto è vero, qui è ancora proibito aprire bottiglie di alcool all’aperto. Lo volevo dire ieri a Francesca, ma visto che la fatto a Roma, non ci sono problemi. Ben fatto Francesca, avrei voluto esserci anch’io ed brindare con te. Nanda c’è la neve ad Hamilton? Qui ne a fatto un poco, ma c’è ne altra in giro. Buone feste a tutti Francesco.
18 Dicembre 2008 alle 1:21
Cara FRANCESCA: dice bene BENITO VIGORITO (USA)il 17.dic 12:12: sei la REGINA della RAI TV D’ITALIA.
E io dico:
(1) FRANCESCSA cià la capacità di raggruppare tutti gli italiano nel Mondo per cantare l’Inno di Mameli: FRATELLI D’ITALIA!
(2) FRANCESCA fà con che gli italiani nel mondo non dimenticano mai dell’Italia!
(3)FRANCESCA è la messaggera d’Italia verso gli italiani nei cinque Continenti!
(4)FRANCESCA é l’italiana più amica degli italiani nel Mondo!
(5) FRSNCESCA habita a ROMA, Capitale del Mondo.
Auguri: un anno che sembrano dieci, perche aggiungiamo lo Sportello Italia.
18 Dicembre 2008 alle 3:17
Francesca grazie per trasportarmi a piazza San Pietro, una piazza molto cara a me, per vari anni residente nella città eterna, molta emozione per me, grazie. Qua il Natale Francesca si festeggia con molto caldo e purtroppo è differente, a me piace il natale con la neve, il vero Natale ma siamo qui e lo festeggiamo lostesso in famiglia. Io non ti dedico una poesia cara Francesca perchè tu sei tutta poesia, ma ti faccio molti auguri di un buon Natale e un prossimo anno pieno di tutti i tuoi desideri. Matteo
18 Dicembre 2008 alle 5:21
Dalla piazza piu’ conosciuta e piu” “pulita” al mondo(io penso…) con l’italiana piu’ conosciuta e stimata dagli italiani nel mondo,dal centro della cristianita’ del mondo, ci hai regalato a noi italiani lontani dal “tuo” mondo un video veramente speciale!!E ben fatto. Bravo Fabrizio per la maestria con cui adoperi la video camera, (e’ anche una mia passione)
Come si celebra il Natale in Canada?Dato che questo paese e’ formato di tante etinie quindi e’ difficile dare una spiegazione precisa perche’ ogniuno di noi ha ritenuto parte delle tradizio0ni che ci siamo portati dai nostri paesi. In casa mia si celebra un po’ alla calabrese un po’ alla siciliana e un po’ alla canadese . La mia parte calabrese comprende gli spaghetti con le sarde il bacala’ fritto o fatto in umido broccoli e cavolo capuccio cotti e conditi con aceto e olio di oliva e poi le “grispedde”(zeppole) e “turdidi”una pasta fatta con uova e farina che vengono fatti a tipo “strozza preti” per poi essere fritti in molto olio e poi ricoperti col miele molto buoni!! (sono i miei preferti)La mia parte sicilian preferisce i pesci come i polpi i calamari i gamberi e i croastacei in generale e gli spaghetti al pomodoro e naturalmente le verdure e frutta di stagione proveniente dalla California dal Sud America dal Messico e anche dall’Italia. Purtroppo gli ottimi dolci siciliania appartengono ad un passato che non c’e’ piu’ che nonostante gli sforzi non riusci’a tramandarli alle nuove generazioni. Pero’ ci sono delle ottime pasticcerie dove vi si possono comprare, ma non sono buoni come quelli di mamma.in casa si fa’ l’inmancabile albero e un piccolo presepe e poi le lampadine colorate sugli alberelli d’avanti a casa (tradizione canadese)dimenticavo!!….E un paio di bottiglie di vino rosso fatto in casa non possono mancare . E nonostante che in un certo senso odiamo la neve, per Natale….. se non c’e’ la neve non siamo contenti ma questanno si prevede un bianco Natale.Ciaoo Francesca e tutto il resto
18 Dicembre 2008 alle 5:36
A Francesca e tutti gli amici del salotto auguri “BUON 1 ANNIVERSARIO” Che questo Santo Natale e il Nuovo hanno possa portare a tutti tante pace, felicita’ e salute {specie a te cara Maria Rosaria } Auguri a tutti e a te carissima Francesca Auguroni speciali che il tuo sogno diventi realta’. Grazie d,averci regalato tantissime emozioni e piacere d,averti conosciuta personalmente. Ancora tantissimi auguri per Giuseppe , nonna Lea, e per tutti gli amici del salotto. Maria
18 Dicembre 2008 alle 12:23
Cara FRANCESCA, per me veramente é un piacere leggere i commenti!!!! Ti dico che é bellisima l´idea di LILIANA di Buenos Aires, come mi piacerebbe vederti nel Duomo di MILANO o al Sacromonte di VARESE, ma penso che per l´anno prossimo tu avrai altri lavori da fare….. e che se Dio vuole ti vedremo sulla RAI, per ROMINA buon compleanno il 30, che bella la tua storia d´amore!!!!!
anche buon compleanno a JOSE ROBERTO CERSOSIMO !!!!
MARIA CARFORA forza!!!! sono vicina a te
MARIA ROSARIA stai un po meglio???? FATIMA bellisimo il sito di San Paolo Grazie a tutti!!!! Bentornato ERNESTO!!!! a te FRAN tanti baci!!!!! anche a tutti
18 Dicembre 2008 alle 13:12
Carissima SILVIA stai tranquilla che non deluderó nessuno,mi sento di essere un gentiluomo,metteró sotto l’albero di natale qualche ora prima della mezzanotte (ora di brasilia) la soluzione del repellente contro le zanzare,spero che gli amici del blog (i diabetici) sono ha conoscenza della patata YACOT il beneficio cé… sostituisce benissimo tutti i medicinali in commercio.giá che parlo di un mio immeinente ritorno in ITALIA, GRADIREI DALLA FRANCESCA IL SUO INDIRIZZO O UN NUMERO TELEFONICO COME RECAPITO,PER POTERLA ANDARE A TROVARE…..A ROMA ci sono di casa é avró molto tempo a disposizione sono nel centro via TICINO quartiere TRIESTE Andremo a SAXSA RUBRA negli studi televisivi della giostra dei goal ho un invito che vale tutta la vita non ha scadenza E SE PER CASO LEI(FRANCESCA) VUOLE VENIRE INSIEME A NOI A PARTECIPARE DELLA TRASMISSIONE E SOLO FARMELO SAPERE,POSSIAMO COMBINARE QUANDO SAREMO LÁ. CARA SILVIA TI PORGO UNA ROSA(VIRTUALE) A TE É ALLA GRANDE AMICA GAETANA AUGURANDOTI BUONE FESTE. GASPARE 46 DA LAGUNA SANTA CATARINA CITTÁ NATALE DI ANITA GARIBALDI EROINA DEI DUE MONDI
18 Dicembre 2008 alle 13:48
Gentile Francesca,
carissimi del Blog,
Mi unisco agli auguri di tutti per tutti:buon compleanno
buon Natale ed un 2009 meraviglioso e pieno di successi e soddisfazioni e soprattutto nella pace e felicità.
Ringrazio Francesca per aver scelto proprio Roma e Piazza S. Pietro per festeggiare il primo compleanno come simbolo che unisce gli italiani nel mondo alla loro patria, un simbolo completo e totale in tutti i sensi.
Ora,se mi é permesso vorrei rivolgermi alla cuneese del blog che scrive da Mar del Plata,Susanna Maria Montaldo e meno male che verrai a vedere il tuo bel cuneese nella prossima estate perché adesso si trova é proprio in stato serio e vorrei dire pietoso : neve ,ne é caduta più d’un metro. Il colle di tenda è da giorni chiuso ; Cuneo, Frabosa, Limone,Mondovì , Fossano , Bra,Saluzzo e l ‘albese temono oltre che la neve e la pioggia anche lo straripamento dei fiumi Stura, Tanaro, Pesio, Po,Maira e Varaita e le frane sia sulle strade che attorno alle case.
Molte località da sci sono state chiuse , rischio valanghe.Tutta la provincia granda ne è colpita.
Non possiamo a Natale dimenticare anche le persone di queste terre che lotteranno per sorridere in questi giorni di festa.
Dinuovo auguri
giovanni
18 Dicembre 2008 alle 14:03
Auguri Francesca! La festa è tutta tua!
Vedrai che il blog diventerà maggiorenne!
Approfitto del momento per augurare a tutti un buon Natale e un 2009 ricolmo di pace, serenita, salute, lavoro e di ogni desiderio possibile e immaginabile!
Auguri a tutti!
Bruno
18 Dicembre 2008 alle 14:12
Scusatemi se interrompo di nuovo,ma vorrei accertare un dubbio che mi è venuto e non posso lasciare passare il Natale senza risolverlo.
Per SUELI FRANCO : ma tu non sei mica la Suelì della televisione, una delle migliori e più famose attrici della TV brasiliana ? Il tuo poema è troppo bello , e mi ha fatto pensare proprio alla Sueli Fraanco della TV , perchè sembra nascere proprio dalla sua persona.
Scusate l ‘ irruzzione.
Saluti
giovanni
18 Dicembre 2008 alle 15:09
Tanti cari auguri a te e alla tua famiglia.Un buon hanno di grandi sucessi!!
saluti
Max
18 Dicembre 2008 alle 16:05
Ciao ancora una volta a tutti! Visto che possiamo scrivere fuori tema in questi pochi giorni prima di Natale, ne approfitto per scrivere altre due righe…(anche perche’ ho un po’ di tempo libero!!! Evviva!).
Allora, al Sig. Francesco di Toronto – si’, c’e’ la neve ad Hamilton, e ne avremo TANTA neve ancora tra stanotte e domani, e poi di nuovo domenica! Questo e’ l’inverno!!!!! Che ci possiamo fa’ ?!
Ultimi giorni di “corsa” verso i negozi, i centri commerciali, i supermercati, incartare regali, preparare dolci……veramente non so se ce la faccio ad arrivare……..!
Un abbraccio a tutti!
18 Dicembre 2008 alle 16:09
GASPARE HELP ME!!
Sai se la patata Yacot e` commercializzata negli USA? Se si, dove si vende? Ho chiesto in giro , ma nessuno ha notizie su dovrei potrei comprarla.
Grazie in anticipo
Danila
18 Dicembre 2008 alle 16:28
Buon giorno Nanda, ed buon giorno a tutti, Nanda qui non c’è molta neve, ma dicono che ci sono temporali in giro con altra neve, poi fra qualche giorno è inverno, ed cominceranno le grande nevicate, Nanda sei pronta per Natale, mia moglie oggi a deciso di andare a qualche negozio ed a fare, delle compre (recali più che altro) Ciao Buon Natale, saluti a tutti Francesco.
18 Dicembre 2008 alle 16:45
Buon Goirono a tutti
Natale si st’ avvicinando, le mie spese sono finite, solo ai nipotini. Sto facendo il menu’ per la virgilia di Natale. Il famoso pesce misto ed spaghetti con le vongole. Qui non sono uguale come le vendono a Napoli, ma hanno il gushio piu’ doppio ed massiccio, ma si possono usare. A Natale, qui si fa’ o il tacchino, or il proschiutto, ed il resto del pranzo. E Danila la patata che tu hai chiesto Yacot, non esiste qua. Il nome e’ derivata dalla cittadina Yacot, a Nord del Uraguay. Penso forse se vai a qualche super mercato cinese, ti possono aiutare loro vendono quasi tutto.
Parlavamo dei numeri nella puntata scorsa. Francesca, un signore qui non lontano da Newport News, sabato scorso si e’ andato a giocare 5 numeri, uno di questi era 13, lui cosa ha fatto, la giornata era 13 sabato, e’ andato a 13 negozi a giocare gli stessi numeri. Ha vinto $ 1.1 milioni di dollari, tra cui 2 biglietti ha regalato ai figli. Adesso che grande Natale che fanno, lui e’ assistente menager al Municipio. Allora si che 13 l’ ha portato fortuna. Ciao a tutti. Con affetto Maria
18 Dicembre 2008 alle 17:19
Carissima Francesca,
con tanta gioia ti ti faccio io , e da noi tutti di casa,
gli piu forte auguri per l’anniversario del tuo diario.e l’anniversario del momento che proprio tu hai spalancate le porte di casa tua per farci entrare a noi tutti in tuo salotto, e passare, quel che per me, noi , e credo tutti
qui, un anno indimenticabile con la tua compagnia.
Per questo Francesca, TI RINGRAZIO con tutto il cuore
per il tuo tempo, che sicuramente tutti qui condividono, perche sappiamo che non e’ solo il tempo che dedichi per scrivere il tuo post, pero ancora in piu, il tempo chi sei sempre dedicata per ‘sempre’ rispondere a noi tutti, cosa che hai sempre fatto,
sia ora via e-mail, come sempre prima in cartaceo.
credo che ci sono tantissimi motivi, spiegazione perche sei cosi tanta amata da noi tutti……solo che non basterebbe altre dieci anni da noi tutti per scrivere le tutte! Per ora ti devi accontentare con questo grandissimo augurio per andare avanti, quello che sapiamo che lo fai(qui non ci sono stati mai dubbi), e cosi ti facciamo tanti auguri di un Buon Natale, ed un felice anno nuovo, per te Francesca, per la tua famiglia, ed ora anche per la nostra famiglia che nel tuo salotto , continua ad allagarsi.
un abbraccio e buone feste a tutti
Francesca un bacione
roy.
18 Dicembre 2008 alle 17:54
Francesca e tempo di auguri quindi ti inviamo gli auguri di Buon Natale e Felice Anno e gli auguri di un continuo successo del tuo blog. Francesca forse qualche volta bisogna parlare delle situazioni Italiane, tutti i casini che succedono ogni giorno, ed essendo noi rappresentanti della nostra Italia all”estero, siamo in prima persona ad essere giudicati dai mali affari che succedono in Italia….. V E R G O G N A
18 Dicembre 2008 alle 18:26
Danila,anche io ho cercato per la “Yacot” ma non l’ho trovata, ma facendo delle internet ricerche ho imparato che e’ semplicemente conosciuta come la “White skinned sweet potato”. Puo’ essere cotta come la tipica “sweet potato”.
Francesco, virtualmente eravate tutti presenti al brindisi per l’anniversario ProntoFrancesca, ed abbiamo usato l’originale “MADE IN ITALY” Asti Spumante. SALUTE!! Y !!
18 Dicembre 2008 alle 19:11
MARIA ROSA COLOMBO, un buon tutto alla tua bella Argentina.
—-
Per vedere São Paulo:
http://www.cidadedesaopaulo.com/natal/
Cliccate in “imprensa” e poi in “fotos”.
—-
Un’amica siciliana mi ha inviato e la condivido con tutti amici:
Scacciata alla catanese ( si usa mangiarla la sera della vigília di Natale)
INGREDIENTI:
– 1 Kg di pasta da pane già lievitata
– 100 Gr. di caciocavallo ( o “tuma” dell’Etna, cioè il pecorino fresco, non stagionato)
– 100 Gr. di filetti di accuga
– 100 Gr. di prosciutto cotto
– Olive nere snocciolate a piacere
– 1 cipolla
– 3 pomodori maturi
– 200 Gr. di spinaci freschi
– Sale, pepe, olio.
PREPARAZIONE:
Dividi in due parti eguali la pasta, formando due dischi dello spessore di un dito. Mettine uno in una grande tortiera, rialzandolo lateralmente attorno ai bordi del recipiente, e disponici sopra gli spinaci lavati e asciugati,il caciocavallo tagliato a fettine,i filetti di acciuga,il prosciuto a listarelle,le olive tagliate a filetti,una cipolla
affettata e i pomodori tagliati a filetti.Poi devi salare,pepare,condire con olio d’oliva e coprire con il secondo disco di pasta,saldando bene i bordi della scacciata.Buca la superficie con una forchetta e cospargila con un giro di olio d’oliva.Metti la scacciata in forno a 180º C e cuocila per 40 minuti circa.
Per farla ammorbidire,appena sfornata coprila con un telo da cucina e lasciata coperta il tempo necessario a diventare tiepida.
Buon appetito!
Auguri!
Fatima
18 Dicembre 2008 alle 19:26
Caro Fabrizio di Roma, se per caso ai letto qualcosa da me, mi scusi se ho scritto Fabio.
ciao , sandro
18 Dicembre 2008 alle 19:53
Carissima Francesca e carissimi amici,
sono felice di essere tornata in Italia per le vacanze malgrado il cattivo tempo e gli arresti degli ultimi giorni che mi riportano ai tempi di Tangentopoli, un periodo che ritenevo chiuso per sempre; ma a quanto pare, per molti essere disonesti e corrotti è un onore. Parlo in particolare dell’Abruzzo, la mia regione, dove persino il sindaco di Pescara, ex- democristiano, apprezzato dalla destra e dalla sinistra per le sue capacitá e per i suoi grandi valori , è agli arresti domiciliari per corruzione. Non sono riuscita a leggere tutti i vostri interventi ma ho notato che per il compleanno del blog sono tornati in tanti per rinsaldare quel legame che ormai ci unirá per sempre. Felice di far parte di questa famiglia unita dalla stima per la nostra dolcissima Francesca, vi auguro con tanto affetto di trascorrere Buone Feste insieme ai vostri cari.
Ivana
18 Dicembre 2008 alle 19:56
Mamma mia – quando leggo le vostre ricette o i piatti che preparate per il cenone di Natale mi viene una fame!!!!! Sopratutto in questo momento – sono le ore 13, sono in ufficio e non ho ancora pranzato!
Che bello sentire le diverse tradizioni e usanze!
Sig. Francesco, nooo, non sono ancora pronta!
Devo ancora trovare alcuni regalini – non ho ancora fatto i miei “biscotti”. Magari questo weekend!
Intanto, stanotte arriva la grande tempesta…dicono dai 20 ai 30 cm di neve!
Magari a Roma e’ tornato il bel tempo??
18 Dicembre 2008 alle 20:16
Cara Fatima, ho visto le foto di S.Paulo,sono fantastiche,da quanto tempo vivi li’ in Brasile? E se non sono indiscreta come mai ti chiami Fatima, questo nome e piu’ che altro slavo,avete antenati di quelle parti? Anch’io conosco questa ricetta della schiacciata alla catanese,una mia carissima amica e di quelle parti e un giorno durante le feste di natale me l’ha fatta mangiare, che dire…buonissima specialmente se fatta con il caciocavallo fresco,chissa’ se mi rimetto da questa brutta batosta della bronchite, qualcosa riusciro’ a fare.Domani compio sti benedetti anta,e non idea di cosa preparare per cena,sti antibiotici mi buttano giu’ non riesco a concentrarmi su niente,figuratevi che nella tazza del te’, invece di mettermi il limone ho messo la buccia della mela che avevo appena bollito, fanno davvero questo effetto i medicinali?
Per :Maria Rosa Colombo,Maria Sciortino:grazie per il vostro sincero affetto nei miei confronti,cerco di non pensarci e vado avanti, sicuramente il tempo aggiustera’ tutto.
Per Maria Carfora:io non ho figli grandi come i tuoi, saperli lontano da casa a combattere una guerra che secondo me non ha ne capo ne coda,deve essere dura per te che sei la loro mamma,pero’ Maria cerca di essere forte sia per te che per i tuoi nipotini, qualcuno dev’essere forte per l’altro,vedrai che appena sara’ possibile ritorneranno presto a casa dai loro cari e tu vivrai piu’ serena,te lo auguro di tutto cuore! Vi abbraccio immensamente, Maria Rosaria
18 Dicembre 2008 alle 22:04
Ciao Zia Ivana
Faccio tanti cari Auguri a te ed famiglia. Beata te che stai in Italia, per lo meno il cibo ha piu’ sapore ed costa anche di piu’. Ho finito di vedre il telegiornale, ha fatto vedere un piccolo paesino al nord alle alte montagne, hanno avuto 4 metri di neve, che sono stati isolati per 3 gioni. E meglio qui non ci dobbiamo lamentarci del tempo.
Carissima Maria Rosaria, grazie mille del pensiero, ieri sera ho chiamato la mia nipotina Kaitlin. Era il suo compleanno ha fatto 14 anni, il papa la chiamata da Iraq, meno male per i telefonini, e’ bravissima a scuola, aiuta molto alla mamma lei. Cerchi di curati bene questa bronchite, perche’ Io ne so’ qualchecosa qui. Vado a soggetto ogni anno al cambiamento di tempo, Io debbo stare attenta ad non fare liqiudo nei polmoni a causa della valvola artificiale che ho. Ho finito di fare gli strufoli per regarlare ad amici qui, che alcuni americani gli avevano assagiati a casa mia, al precedente Natale.
Mi faccio coraggio in me stessa, se no qui veramnete si va’ al manicomio. Si, mi distrago durante la giornata, ma e’ la notte che non dormo. Il buon Dio vede ed provede questo dico sempre. Ciao bacioni a tutti voi.
Con affetto Maria
18 Dicembre 2008 alle 22:08
Carissima Francesca,
bellissima idea quella di festeggiare il primo anno del tuo blog da Piazza San Pietro in Roma. In me ritornano tante emozioni in cui quella più grande è stato vedere Papa Vojtila che nel 1978 in quella piazza mi è passato davanti con la “Papa Mobile”….io ero davanti alle transenne in prima fila, io ho allungato la mano e lui mi ha toccata!!! un’emozione pazzesca…incredibile, indescrivibile.
Amica cara, ti auguro il meglio di questa vita, che non sempre segue i nostri desideri e che tante volte sembra davvero difficoltoso percorrerne le sue vie…ma ricorda, dietro le nuvole il sole splende sempre!! io sono con te…Quindi con lo stesso augurio, tantissimi auguri di buon Natale insieme alla tua famiglia.
Buon Natale soprattutto a chi non passerà delle buone feste. Per acciacchi, mancanza di lavoro o perche ha perso una persona cara. Recentemente o in passato.
Un Buon Natale a tutto il salotto mondiale e in particolare a nonna Lea,ringrazio per le sue belle e profonde poesie; a Francesca Verde per la sua dolcezza e la sua sincera umanità.
ilena
19 Dicembre 2008 alle 0:12
Ciao Amici del blog e Buon Natale.
Happy “ANTA” Birthday to Maria Rosaria.
Eccovi delle foto con lo spirito natalizio da NYC la citta’ tanto amata da Francesca.
http://www.flickr.com/photos/sduffy/sets/72157611269447387/show/with/3114966246/
Francesco, domani aspettiamo da 6 a 12 pollici di neve.
zia Ivana buone feste in Italia.
“MERRY CHRISTMAS”
19 Dicembre 2008 alle 1:44
Cara Maria Rosaria, io sono nata a São Paulo nel 1959, i miei quattro nonni nacquero in Italia- Viggiano, Casamarciano , Sorgà e Padova . Infatti,in Brasile quando dico mio nomi, tutti pensano che ho antenati ma di Portogalo; il fatto è che avendo già due figlie chiamata Maria, una Tereza e l’altra Angélica, i miei genitori hanno deciso di chiamarmi Maria de Fatima, ossia le tre Maria.
Allora cos’è ANTA birthday? Mi scusa ma non lo so.
—
Caro Giuseppe, sono bellissime le foto di NYC. Grazie. Ci sono andata nel 1988 dopo di fare un corso di chirurgia a Michigan.
—
Amici, in portoghese diciamo:
“Feliz Natal e Feliz Ano Novo”.
A Domani.
Fatima
19 Dicembre 2008 alle 1:59
CARA DANILA, LA PATATA YACOT SI INCONTRA FACILMENTE IN SUD AMERICA NEI MIEI VIAGGI CHE HO FATTO NEL PANTANAL MATOGROSSENSE E ANCORA PIÚ AL NORD ;HO FATTO BUONA CONOSCENZA CON TRIBÚ LOCALI CHE NE FANNO LARGO USO; SI PRESENTA BIANCA DI COLORE ,CON TRE PRETUBERANZE NON PESA PIÚ DI 150 GR E NON SOPRAVIVE IN FRIGO COME TANTA FRUTTA TROPICALE CHE NON SOPRAVIVE PIÚ DI 24 ORE LA FRUTTA TROPICALE COME JABUTICABA,AÇEROLA,ARAÇÁ. HANNO POCHISSIMA VITA, E UNA MATERIA INFINITA CHE AVREI VOLUTO COMMENTARE MA PURTROPPO NON MI É STATO DATO SPAZIO É SONO STATO SEMPRE RICHIAMATO A RISPETTARE L’ARGO9MENTO DEL GIORNO…….LA SIGNORA FRANCESCA E IN POSSESSO DI 2 FOTO INVIATELE DI UNA ANACONDA PRESA ANNI ORSONO É DI UNA SUCURÍ TROVATA PER STRADA LUNGA 8 METRI, LA PREGHEREI DI PUBLICARLE… GRAZIE ANCHE A TÉ; TI INVIO UNA ORCHIDEA VIRTUALE DELLE 1000 E PASSA SPECIE CHE SI TROVANO IN AMAZZONIA….LOGICAMENTE ANCHE ALLE AMICHE GAETANA E SILVIA. SCUSATE SE HO SCRITTO IN MAIUSCOLO E SONO ANDATO FUORI TEMA MA DATA L’IMPORTANZA DELL’ARGOMENTO NON SI POTEVA FARNE A MENO;SONO IN POSSESSO DI TANTISSEME RICETTE VALIDE PER LA CURA DELL’UOMO ED EFFICACI. CIAO A TUTTI GASPARE 46
19 Dicembre 2008 alle 5:21
Buon Natale
e
Buon Anno
a tutti
19 Dicembre 2008 alle 5:29
Festa di primo anniversario
Rulli di tamburi!
Squilli di tromba!
l’ora e giunta
di fare gran festa,
per il primo compleanno
di “ProntoFrancesca”
venite argentini
venite australiani
brasiliani e americani
canadesi e africani
venezuelani e costaricani
accorrete dal sud
venite dal nord
Italiani di tutto
il mondo!
tutti orgogliosi
tutti contenti
sian figli d’italia
e tutti fratelli
ne siamo lontani
ma sempre vicini
per sempre uniti
e mai divisi
grazie a te’
Francesa Alderisi!
Giuseppe Cuda
Ciao Francesca spero ti sia gradito questo mio piccolo omaggio a te e il tuo “Blog”.
Questa sera sul telegiornale della “sky” ho rivisto piazza San Pietro, e allora ho pensato a te’ e a Fabrizio, hanno fatto le stesse riprese come le ha fatte lui,soltanto che mancavi tu.Sono un po’ dispiaciuto che in questi giorni non ci giungono buone notizie da nessuna parte del mondo, e mi domando ma dove sta andando questa nostra unanita’? Auguriamo che le cose cambieranno con il nuovo anno.
Se mi permetti volevo fare i complimenti a Nadia di Hamilto(ont.) che pur essendo nata in Canada scrive benissimo l’Italiano.
Poi volevo dire che non sono d’accordo che si abbattino dei bellissimi alberi di abete per decorarli con luci e decorazioni in occasione delle feste natalizie, io preferisco quelli artificiali, perche’ dobbiamo proteggere l’ ambiente in cui viviamo
e come tutti ben sappiamo gli alberi svolgono un ruolo molto importante per la nostra esistenza, e abbatterli per far godere i nostri occhi lo considero un peccato.E poi l’albero di Natale e’ una tradizione pagana e la chiesa dovrebbe essere contro queste tradizioni.
Ho notato con molto piacere che ci sono molte persone che stavano alla finestra e che hanno deciso di scendere in “piazza”ben venuti e ben tornati a quelli che si erano un po’…..diciamo assopiti.Ciao Fancesca
ciao amici blogghisti
19 Dicembre 2008 alle 5:37
Ciao a tutti!! W il Salotto Mondiale di Francesca Y FELIZ PRIMO ANNO, de mi parte y di siguro dei miei compagni Italovenezolani.
Bonito Video de la grande Piazza en Vaticano e vi comento che ho ne le mani, un rametto di este tradizionale albero ,el cual ho preso durante la visita a Roma con altri giovani delegati, che emozione!!!!
Dopo i meritati complimenti per l’Aniversario, disturvo la vostra atensione per informarve che al finale de la Puntata anteriore ho segnalato un Link, per conosere le Conclusioni de la CONFERENZA Mondiale dei Giovani Italiani.
Grazie per la Visione, un saluto particolare per NoNNA LEA e FRANCESCA.
Diana Paternò
19 Dicembre 2008 alle 5:56
Ciao a tutti,
A FATIMA, Vuoi sapere cos’è “anta birthday”???
Anch’io no lo so, cioè non sono sicuro però penso di essere quando qualcuno arriva ai quarANTA anni.
È il famoso club dei “anta”. Cinquanta, Sessanta e così via.
“Feliz Natal e Feliz Ano Novo” a te e a tutti amici del blog.
A presto.
19 Dicembre 2008 alle 8:03
Francesca,cin cin al blog, congratulazioni a te per avere avuto questa stupenda idea nel formare questo blog
dove ci a fatto coscere tante persone e insegarci tante cose interessanti, anche se ultimamende scrivo poco
seguo sembre.Speriamo che il-2009-sia un anno positivo
e realizzerai i tuoi sogni,di avere un bel progamma
televisivo entrare nelle nostre case come prima.
Un augurio di buone feste a tutti del salotto mandiale
che questo nuovo anno sia portatore di pace e prosperita
a tutti,BUONE FESTE…
19 Dicembre 2008 alle 11:37
Ma certo! caro Carlos Castiglione, non avevo pensato, “tem lógica”. Grazie.
Buongiorno a tutti.
Fatima
19 Dicembre 2008 alle 13:22
Ringrazio Carlos per aver anticipato la mia risposta sugli anta a Fatima,ebbene si’il 19 dicembre 1968 nasceva Maria Rosaria,quanti anni sono passati,mi sembra ieri quando recitavo la preghiera di Gesu’ Bambino in piedi sulla sedia il giorno di Natale,ora dovrebbero essere i miei figli a recitarla,ma non e’ piu’ cosi’ ora ci sono i computer,le nuove tecnologie hanno distrutto tutto quello che c’era di bello,quante lettere ho scritto,ora il tempo mi e’ a sfavore,comunque faccio i migliori auguri a questa ragazza che nonostante l’eta’ dentro l’anima a volte si sente giovane e a volte anche bambina (perche’ vivo nei ricordi )di Felice Compleanno e altri 40 anni di serenita’e salute che ne ha davvero bisogno. Ciao Maria Rosaria
19 Dicembre 2008 alle 14:22
Ciao Francesca
Spero che tutto bene per te. Qui si finisce di fare le spese per Natale. A me sono i nipotini che aspettano con ansia il pacco. Io faccio anche regali fuori mano per aiutare altri. Maria Rosaria come stai? Allora oggi festeggi il grande numero 40, Auguroni di piena salute, benessere ed felicita’, che il Signore ti da’ la pazienza ed fermezza, di passare i momenti piu’ difficili. Fate tutti un bel weekend, perche’ veramente e’ arrivato il mal tempo da pertutto. Con affetto Maria
19 Dicembre 2008 alle 14:28
Ciao Francesca!
a tutti:
Tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo !!!
Mauro
19 Dicembre 2008 alle 14:46
Grande Francesca !!!
Semplicemente Grazie! Grazie di tutto…
Siamo arrivati ad un anno di lavoro intenso per la comunità italiana ovunque nel mondo e di grandissima gioia per essere vicini minuto a minuto grazie a questo prezioso blog !
Hai potuto girare tutto il mondo e vedere dal vivo la grandezza degli italiani nel mondo !! Complimenti !
Appena tornato della Conferenza mondiale dei Giovani Italiani, vorrei anche ringraziarte tantissimo per essere cosi vicino a tutti noi, spingendoci con idee, volontà ed entusiasmo !!!
Approfitto per inviare i miei piu calorosi saluti di Buon Natale……. Feliz Navidad para todos !!!…. e Cara Francesca, ti aspettiamo nel 2009 qui.. nella tua casa argentina! ed anche a tutti i tuoi lettori !!!
Salutoniiiiiiiiiiiiiiiiiii, besotes!
19 Dicembre 2008 alle 14:55
Cara Maria Rosaria Martinelli,
la vita è come un libro, ogni giorno una nuova pagina e ogni anno un nuovo capitolo nel quale immergersi per vivere a fondo ogni nuova emozione, lasciando i momenti brutti nelle pagine precedenti e portare nel proprio cuore solo i momenti più belli ed accattivanti!!!
Tantissimi Auguri di Buon Compleanno!!!
ilena
19 Dicembre 2008 alle 15:08
Carissima Maria Rosaria tanti cari auguri per il compleanno.Spero che tu abbia molti e molti momenti sereni e felici.
Riguardo il computer e le cose moderne che hanno distrutto tanti sogni e tante cose semplici, solo voglio dirti che ho un amica che ha avuto due figlie. lei e il marito adorano queste ragazze.Senonchè ha voluto il destino che una vive negli USA sposata con un americano e l’altra con uno spagnolo vive in Spagna.
Risultato, se non fosse il computer che li fà comunicare con le figlie tutti i giorni, la loro sofferenza sarebbe indicibilmente maggiore.Ma almeno si vedono, vedono le loro case, si parlano.
A qualcosa, in questo mondo globalizzato pure servono.
Un grande abbraccio
Anna
19 Dicembre 2008 alle 15:10
Cara FRANCESCA e cari tutti come mi piace essere parte di questa grande famiglia!!!!!! MARIA ROSARIA tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri, tanti auguri, tanti auguri a te!!!!!!!!!! Buon compleanno, ti auguro il meglio per te!!!!!!FATIMA ma sei buona anche con le ricette!!!!! brava. DIANA grazie per le informazione!!! A voi amici del Canada che avete tanta neve, ¿non potete spedire un po per noi, poveri mortali che abbiamo un caldo da morire!!!! Non sapete con questo caldo non ho voglia di cucinare niente, ma si deve cucinare uguale!!!!!!! Noi faremo del pollo ripieno alla griglia (parrilla) per il 24, dopo il 25 con il caldo che fa, in genere si fanno piatti freddi, buono adesso devo comperare i regali, baci a TUTTI!!!!
19 Dicembre 2008 alle 16:14
Buon giorno a tutti amici del blog, ed un buon giorno a
Francesca. Oggi qui è di quelle giornate, che nessuno vorrebbe, apparte della neve, c’è anche una bufera di vendo. parlando di neve, dicono che farà 20 ai 25 cm.
poi col il vento questa neve vola da per tutto, ed è molto pericoloso, uscire specialmente con la macchina.
Ciao Maria C. se si potesse un po di neve ve la manderei, cosi abbasserebbe un po del calore che vi fa soffrire, di caldo ed noi di freddo… Giuseppe C. Come vedi qui ne sta arrivando un po di più, ed sta venendo addirittura dal Nevada, (LAS VEGAS)che peccato.
Nanda proprio oggi avevamo deiciso, di andar a comprare il resto dei regali, ma dobbiamo rimandare a domani se si può, anch’io faccio dei biscotti ed le famose zeppole, che si usano dalle mie parti ed non sò, se sono conosciute ad altre parti.
Zia ivana in Italia per quel che vedo si vive di corruzione, ma la cosa peggiore è che se confiscassero i loro beni ed andrebbero in calera, le cose si aggiustassero, ma chi dovrebbe mandarli in galera, dove sono le mani pulite? Qesto è il nostro problema!!! Dell’ITALIA. Buone feste a tutti Francesco.
19 Dicembre 2008 alle 16:30
Carissimi Amici ,avvicinadoci alla fine di questo anno che se, non fosse stato per il Blog di Francesca , non avremmo goduto di parentesi felici, dobbiamo riconoscere che coi nostri sfoghi . abbiamo fatto una spsicoanalisi collettiva senza spendere una moneta e ci siamo consolati a vicenda . in particolare abbiamo fatti nostri i dolori e le avversità degli altri dimenticando i nostri dimostrando che questo è il valore della vera Amicizia. come fai Maria Rosaria a parlare di vecchiaia alla tua età ?…
hai l’età dei miei due nipoti più grandi , quindi sei una giovane donna .
affidati al coraggio che tieni nascosto e supera questo momento e con tutti gli auguri che hai ricevuti penso che passerai un felice Natale . come lo auguro a tutti i blogghisti , specialmente ai colleghi Poeti che ci hanno fatto leggere dei bellissimi componimenti. grazie a tutti.
alla nostra amata Francesca auguriamo una meritata parentesi festiva coi suoi familiari così sarà pronta ad entrare nel Nuovo Anno ancora forte e volitiva con le sue bellissime novità che faranno felici anche noi . un abbraccio circolare e
BUONE FESTE!
Nonna Lea
19 Dicembre 2008 alle 18:03
Auguro a tutti un Buon Natale e Felice Anno Nuovo
Laura e famiglia
19 Dicembre 2008 alle 18:33
Buon giorn o
Qua da queste parti c e una
nevi cata bu f era che empedisce an
che quest me ggio… 3o c m pre vis ta
con
ve n t o
ho app e n i ca ni abb aia no e la sl itta eeee pronnnta……ouuu…ooops
Ora sono dentro…ho provato chiamare Babbo Natale per mandare un regalo alla Francesca e mi a sicurato che gia e tutto sistemato, e che ci sono cosi tanti regali quest’anno che dove mettere un “extra” renna che si chiama renata, l’unica femmina renna !!! in posizione accanto rudolfo… finalmente !!!!
a tutti quanti auguro una buona fine settimana…
…mi avete visto i guanti???
ciaoooooooo…saluti forte forte,sandro
19 Dicembre 2008 alle 18:46
Ciao cari bloghisti! Si’, infatti oggi sta nevicando veramente! Dicono che avremo dai 20 ai 30cm ! Sul mio “driveway” c’e’ una montagna di neve!!!!!
Neanch’io esco oggi Sig. Francesco! Approffitto per fare qualcosa dentro casa. Poi domani si esce!!!!!!
Ringrazio il Sig. Giuseppe del Canada per il complimento……………
Cara FRANCESCA…dovresti venire qui per vedere quanta neve!!!!! (veramente un bianco Natale)
Ci risentiamo piu’ tardi.
Ciaoooo
19 Dicembre 2008 alle 19:08
Cara Francesca, spero che per adesso gia’ hai ricevuto la torta virtuale del tuo primo combleanno di felicita del Blog.
Tia, piacuta?lo’ fatta per te’.Mendre che la malgamavo pensavo a tutto quello che hai fatto per noi, ci ai fatto divertire con i video ci ai fatto conoscere persone dallatra perte del Mondo e ci siamo divertiti tando con tutti i bloghisti a cui mi congradolo, e speriamo che nel prossimo anno 2009 sara’ una grande felicita’ per te che finalmente avrai il tuo posto che meriti,
Per adesso godati la bellissima vaganza in sieme alla tua cara famiglia, riposati e’ nel 5-1-09 sarai piu’ riposata fresca ,ne ai bisogno. un grande abraccio a te e tutti gli amici del blog Juliana a te Francesca ti lascio una detica Spirituale continuo
19 Dicembre 2008 alle 19:16
Maria Rosa Colombo, grazie sei molto gentile!
Buone Feste e a te e alla tua famiglia.
Cordialità
José Roberto
19 Dicembre 2008 alle 19:39
A te Francesca detico questo pensiero Spirituale
O Padre celeste, noi grati ti siam
Di conoscer la verita’
Che gran privilegio del Regno parlar
Saper che tra poco verra’!
La tua sapienza giustizia e Amor
Di cuore noi certo appreziam.
Poiche’ da tuo Figlio salvezza verra’
Gran gioia davvero proviam,
Siam grati di essere amici tuoi.
Che altro di piu’ si puo’aver?
La pace mentale per tua bonta’
Possiamo da te ottener.
Per molte ragioni noi grati ti siam.
La tua volonta’ prevarra’.
A quelli che ami concedi favor.
E’Tesori per l’eternita’
Un abraccio a te Cara Francesca e tutti gli amici del Blog Juliana
19 Dicembre 2008 alle 20:00
Caro Alessandro Superina e Francesco di Toronto, anche qui’ in Guelph siamo pieni pieni di neve vento che porta via tutto non si puo uscire, meno male che abiamo negozi molto vicini senno’ sucedeva come in Italia nel londano 57 venne lelicotto per portaci cibi che per otto giorni la neve oltre passo le porte che non si potevano aprire per la neve,pero devo dire che era bella la neve giocavamo molto in mezo alla neve in oltre ci facevamo la surbetta la facevate pure voi? adesso la neve e’ tutta condaminata chi la puo toccare
A te Alessandro fai atenzione vicino alla cascata, sei abastanza londano? per i giovani piace molto la neve ame piace di guardarla dalla finestra perche’ non sono piu’ una bambina. vi saluto a tutti Juliana
19 Dicembre 2008 alle 21:36
Ciao a tutti,voglio esprimere i miei auguri piu’ belli,
di tanta salute,gioia,serenita’ e tanta pace,
che il nostro Bambino Gesu’ possa essere sempre presente nei nostri cuori e molto di piu’ vicino a quelli che hanno piu’ bisogno.
A te dolce Francesca e la tua famiglia buon Natale
e felice anno nuovo colmo di benedizioni.
Scusate, ma e un po’ che non sento Maria Teresa di montreal,mi auguro che sta bene,buon Natale anche a te.
Queste feste saro’ un po occupata ci sentiamo l’anno nuovo.
Io ricevo i miei figli siamo in 9 persone.
Un abbraccio virtuale a tutti
Maria.
19 Dicembre 2008 alle 22:00
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti gli amici del salotto, ed in particolare a Francesca Alderisi
19 Dicembre 2008 alle 22:18
Ciao Francesca ti voglio fare tanti auguri
di BUON NATALE e un prosperoso ANNO NUOVO.
Francesca ti vogli dire non ti sembra che
scrivano troppo lunghe lettere per una leggerle
ci vogliono troppe ore ti seguo volentieri
ma consiglierei cose piu corte e piu utili
mi sembra lora che torni in televisione
un caro abbraccio AUGURONI ciao MARIA Z.
19 Dicembre 2008 alle 22:23
Per tutti i Blokisti!
HAPPY HOLIDAYS
deseandoles un Feliz y prospero 2009
Wishing you a happy and prosperous mew year
BUON NATALE E FELICE ANNO 2009
IN FORMA SPECIALE ALLA FRANCESCA E FAMIGLIA E A NONNA LEA E FAMIGLIA E A TUTII VOI A PRESTO LUIS ROMAGNI
19 Dicembre 2008 alle 22:31
Ciao Juliana, qui sta ancora nevicando ed c’è ancora vento, la mia veranda è piena di neve ed anche la porta del garace è bloccata, Juliana al mio paese la neve, me la ricordo solo una volta ma è durata poco.
Nanda non sono uscito nemmeno io, rimandiamo tutto a domani, per fare quello che non abbiamo fatto oggi.
Quando fanno queste giornata, penso all’ Australia l’Argentina Brasile ecc. ma forse li è troppo caldo, ed ci dobbiamo accontentare di dove siamo. Giuseppe ancora nevica li. Buon Natale a Francesca Verde. Ed a tutti. In Australia, sud America, Italia ed tutto coloro che ci seguono da tutto il mondo, Francesco.
19 Dicembre 2008 alle 22:31
Le imminenti festività natalizie rappresentano, oltre che un momento di pausa e riflessione, anche l’occasione per tracciare un bilancio su quanto si è fatto nell’anno che va a terminare e sui progetti che si vorrebbero vedere realizzati in futuro: IL RIENTRO DI FRANCESCA IN T.V.!!!
CARA FRANCESCA :
Ti ringrazio dell’ opportunità che mi hai dato di partecipare a questo salotto mondiale,permettendomi :
* esprimere i miei pensieri e sentimenti in una lingua davvero avvicente ( con molti errori ovviamente)
* aver avuto la fortuna di conoscerti personalmente nel Centro Bellunesi a Buenos Aires.
* godere del piacere di questa amicizia virtuale fra tutti i partecipanti del Blog.
A NONNA LEA ed altri autori:
Vi ringrazio delle bellissime poesie che ci hanno dedicato con tanto amore e dedizione!!!
A TUTTI VOI:
In un momento non facile per l’umanità, vi auguro un sereno Natale e un prospero Anno Nuovo!!!
A presto, Marta.
20 Dicembre 2008 alle 0:08
Carissima Francesca,
tanti auguri per questo primo anno del tuo blog!!! Un bellissimo 2009 a te e al tuo blog.
20 Dicembre 2008 alle 1:03
Ciao a tutti, be credo che sara’ un “White Christmas”.
in un paio d’ore son caduti 15 cm ed ancora nevica, beati voi el sud che andate a mare e giocate con castelli di sabbia, purtroppo noi ci dobbiamo accontentare a fare pupazzi di neve (Snowman).
Maria Rosa ti ho spedito un po’ di neve ma appena ariivata all’Equatore si e’ sciolta, cerco di mandartela virtualmente… Goditi il calore per adesso.
Francesco fai pulire la neve ai giovani…
Maria Hart quando parli con i tuoi figli dagli un saluto da parte mia “a fellow Guardman from CTARNG”.
Ciao e Buone Feste a tutti dal Canada all’Australia, dall’Europa al Sud America.
20 Dicembre 2008 alle 2:06
Cara Francesca
Ed Amici di questo grande salotto, si avvicina Natale, negozi che fanno saldi ad non finire. Ho scritto una letterina ad un babbo Natale che lavora alla Rai, ho detto che il desidero quest’ anno ed di rivedere la Miss
Francesca Alderi ad un nuovo programmo per noi che la seguiamo sempre. Spero tanto che ha buone intezione questo babbo della Rai c’e’ l’ha. Giuseppe la ringrazio moltissimo, lei e’ veramente patriotico, mio marito altre tanto anche lui, e’ stato nelle Army per 24 anni di servizio, ed 21 anni con il Governo. Si e’ ritirato 3 anni fa’ che era Direttore of Lestistico di 2 base militare, qui in Virginia.
Domani aspetto la piccola Rachel, che dobbiamo darle i suoi regali, lei a Natale andra’ in Colorado a cedere il suo bisnonno. Ciao a tutti, con affetto Maria
20 Dicembre 2008 alle 2:16
Scusatemi tanto degli errori, non trovo i miei occhiali ed a volte non vedo bene. Dimentico dove li metto, ed tutto il girono che non trovo. Scusate tanto tanto. Grazie
20 Dicembre 2008 alle 2:24
Cara Maria Rosaria, tanti auguri a te,tante belle cose per te.
Sai che é anche il compleanno di mia sorella?
Anch’io ho un adolescente, ed infatti ama restare davanti al computer principalmente ora che l’anno scolastico è finito.
Possiamo cambiare qualche idee, penso che ti farà bene.
Un grande abbraccio.
Buona notte a tutti.
Fatima
20 Dicembre 2008 alle 3:34
ciao francesca, complimenti e auguri per il primo anniversario del tuo blog, buon natale e felice anno nuovo a tutti
20 Dicembre 2008 alle 6:16
Caro Francesco da Toronto, scusa se ti do del tu, penso che in questo anno siamo diventati amici, come lo siamo di Francesca, consolati perche almeno a Melbourne non fa caldo, cosi non possiamo fare l’albero di natale sulla spiaggia, era molto bello quando eravamo in italia con la neve, pero` ci siamo climatizzati con questa temperatura, non credo che potremmo sopportare piu il freddo.Auguro a tutti la prima Francesca un santo natale e un felice prosperoso anno nuovo. Auguro a tutti che il 2009 porti tanta pace serenita e tanta tanta salute, che Iddio ci benedica, un abbraccio virtuale e un bacio da Gaetana
20 Dicembre 2008 alle 6:52
Mi rivolgo a Gaspare Brasile,attendo con una certa ansia e curiosita’ le ricette valide per la cura dell’uomo e le altre informazioni di cui parli nei tuoi mail.
Se ho ben capito stai preparandoti per rientrare alla grande in Italia e allora qui’ ci vogliono auguri del tutto speciali.
Ho visto firme rientrate al blog, altre nuove e per tutti molti auguri di Buone feste.
Grazie anche per le foto e per le ricette di cucina sempre gradite.
Non mi ricordo chi di voi mesi addietro diede la ricetta di una torta chiamata “PIGNA DI PASQUA’la faccio sempre,la riempio di crema e piace a tutti moltissimo.
Ieri dovevo partire per Boston eppoi con i ragazzi per il Vermont e invece una undisposizione mi ha obbligato a rinunciare e faro’ il Natale….. in mia compagnia e faro moltissime telefonate.
Vabbe’ andro’ in altro momento e quando sono con i miei cari per me e’ sempre festa.
Ciao per tutti Francesca compresa.augusta
20 Dicembre 2008 alle 12:00
Carissima AUGUSTA,ti ringrazio per l’attenzione che rivolgi ai miei scritti,non vorrei trasgredire le ferree regole di attenersi al tema proposto dalla regia,non vorrei passare per un intruso di poca EDUCAZIONE, sono stato ripreso svariate volte publicamente e privatamene,PERÓ NON CI SONO CONCESSIONI…FINO ADESSO. RISPETTO LE REGOLE DATE…. CHE POSSO FARE SE NON OFFRIRTI VIRTUALMENTE UNA ORCHIDEA (UNA DELLE MILLE SPECIE CHE CI SONO IN AMAZZONIA) CIAO GASPARE 46
20 Dicembre 2008 alle 12:27
Carissimi, buon fine settimana a tutti, vado al lavoro!!!! Grazie a FRANCESCO e a GIUSEPPE per la neve!!!!!!! Continuiamo con un caldo mortale!!!! Baciiiii…..non scriviró perche il mio compiuter continua morto!!!!!
20 Dicembre 2008 alle 13:58
Amici carissimi, voglio ringraziare tutti da Giuseppe,Maria C.,Maria Rosa,Maria S.,Fatima,Nonna Lea e tanti altri che in questo momento non mi sovvengono,grazie per avermi inviato gli auguri per il mio 40 esimo Compleanno,bella l’idea di ricevere gli auguri tramite il computer ma sopratutto dalle persone sparse per il mondo e a cui voglio bene come fossimo una vera famiglia.Sapete cosa ho ricevuto dalle mie gioie come regalo? Un bel centrotavola di Natale con 2 candele rosse e ghirlanda verde fresca,che profumo!E poi tutti a cena fuori a mangiarci una buona pizza brick oven,ottima come quella italiana.Qui di neve ha fatto piu’ o meno un 3 inch, meglio cosi’, anche perche’ mi renderebbe tutto piu’ difficile. La bronchite sta andando via e penso che oggi con un po’ di pazienza incominciero’ a fare qualche dolcetto natalizio,chi vuole venire a darmi una mano?Vi aspetto…Maria Rosaria
20 Dicembre 2008 alle 14:57
Carissima Francesca e carissimi amici, tutti,
Ormai stiamo agli sgoccioli, le feste si approssimano ed avremo una parentesi ai nostri dialoghi.Abbiamo avuto un anno pieno il prossimo sarà anche lui così.
Profitto per desiderare a tutti un Felice Natale e specialmente un 2009 pieno di realizzazioni e di pace per tutti gli amici del blog. Freddo dove c’è troppo caldo, e caldo dove c’è troppo freddo, affinchè tutti siano contenti e felici di vivere dove il destino li ha mandati e che i nostri fratelli in Italia abbiano anche loro tanta tranquillità e…meno pioggia in Patria
Un abbraccione a tutti
Anna
Per Gaspare 46, buon viaggio nella nostra terra, e non sò come farai non potendo più firmare Laguna terra…
20 Dicembre 2008 alle 15:33
Ho appena dato uno squardo in fretta e vedo che ho dimenticato di fare gli auguri a Maria Rosaria,scusami,
io ti auguro buon compleanno dal profondo del cuore,tanta gioia e felicita’.
Buon Natale a te e famiglia.
Maria.
20 Dicembre 2008 alle 15:44
Ciao a tutti e buon sabato! (Per quelli che vivono da questa parte del mondo – sara’ gia’ domenica in Australia?).
Abbiamo avuto 25 cm di neve qui ad Hamilton. E poi con il vento che tirava, si e’ formata la montagna del Gran Sasso intorno a casa mia! Volevo scattare una foto per mandarvela ma poi ero gia’ tutta “imbottita di panni”, compresi gli stivali e sepolta in quella montagna di neve! Beata la Signora Maria Rosa della Argentina che ha quel bel caldo! Mandacene un po’ cosi’ si scoglie tutta questa neve! Buon shopping a tutti! Io ieri sono riuscita a fare dei biscotti alle mandorle.
Cara Francesca, mi chiedo cosa starai facendo nella mia bella Roma???? Stai girando i negozi anche tu?
Ciao a tutti.
Un abbraccio forte!
20 Dicembre 2008 alle 17:09
Hola Francesca manca poco alla chiusura per ferie, rinnovo gli auguri di buone feste a tutti e, rivolgendomi a GASPARE, il nostro Simbad dei 7 mari, gli ricordo che, ancora una volta, ci hai dato carta bianca per dire cio’ che ci pare! Strani animali gli amici del blog! Spesso e volentieri alcuni, me compreso, vanno fuori tema quando non dovrebbero e adesso che abbiamo la possibilita’ di dire quello che piu’ ci aggrada non lo facciamo! Per cui caro GASPARE hai tempo fino alle 24.00 del 22 dicembre per metterci sotto l’albero o vicino al Presepe un bel pacchettino con la ricetta per le fastidiose zanzare che ci affliggono a tutte le latiduni. Lo aspetto!!!! O e’ stata una promessa da marinaio e …… mannaggia! tu lo sei!!!!!!! Un carissimo abbraccio
20 Dicembre 2008 alle 18:29
Buon pomeriggio Francesca, che sfortuna quando volevi la neve, non c’era mentre ora c’è ne di troppo, ed domani farà ancora del’altra. Qui la gente è condenta quando c’è la neve per le feste di Natale perche a loro piace il.(White Christmas) Giuseppe ieri è venuto il fratello di mio genero, ed a pulita tutta la neve, nel driveway, cosi è tutto pulito ed sono uscito senza problemi. Ciao Gaetana darci del tu, a me fa molto piacere, veramente credevo che a Melbourne, faceva caldo, visto che siete in estate, poi l’AUSTRALIA è grande, non so come sono le stagioni. Gaetana ti auguro un buon Natale un felice Anno Nuovo, a te ed famiglia, ed a tutti i nostri bloghisti dell’Australia.
auguri a Giuseppe ed famiglia, Francesca, ed a tutti i nostri amici bloghisti. BUONE FESTE A TUTTI, Francesco.
20 Dicembre 2008 alle 18:50
EBBENE,sia fatta la vostra volontá,le ricette della nonna sono sempre state le piú efficaci é non hanno mai sbagliato un colpo, l’uomo ha tutto quello che serve fornitogli dalla natura. RICORDO CHE NEI GIORNI NOSTRI LE SANGUISUGHE SONO USATE NEI MIGLIORI OSPEDALI AMERICANI (INFORMARSI PER CREDERE) INSOSTITUIBILI ANIMALETTI CHE FANNO QUELLO CHE L’ÚOMO NON RIESCE HA FARE CON LE TECNOLOGIE MODERNE DI OGGI, ANTICAMENTE NEI NOSTRI PAESINI IL BARBIERE ERA IL NOSTRO DENTISTA E FARMACISTA LA NOSTRA NONNA ERA QUELLA CHE PREPARAVA LE PIÚ STRANE TISANE CHE IN UN BATTER D’OCCHIO FACEVA SCOMPARIRE TANTISSIMI MALANNI. CON LA SCOPERTA DELL’AMERICA I NOSTRI GESUITI HANNO FATTO UN CAPOLAVORO DI RICERCHE STUDIANDO LE TRIBÚ DI INDIOS COME ATTINGEVANO A PIENE MANI DALLA NATURA TUTTO QUELLO CHE SERVIVA PER CURARSI ESEMPIO OGGI GIORNO ABBIAMO UNA PIANTA CHE CI FORNISCE TANTISSIME SOLUZIONI LA FAMOSA / BABOSA / IN ITALIA É TANTISSIMI ANNI CHE SI É ADATTATA É SI CHIAMA /ALOA / LA PRIMA COSA PER DIFENDERSI DALLE ZANZARE LE PIÚ CATTIVE CHE SIANO É CREARSI LA PRIMA BARRIERA DI DIFESA, NEL NOSTRO AMBIENTE CHE CI CIRCONDA DARE SFOGO A PIÚ NON POSSO NEL CIRCONDARSI DEI FANOSI / GERANI / SUI DAVANZALI NELLE FINESTRE É COSÍ VIA IN TUTTE QUELLE ZONE LIBERE PERCHÉ CON IL PROFUMO DEI GERANI LE CATTIVE ZANZARE FUGGONO PER VIA DELL’ODORE POI SE NON SI DEVE AFFRONTARE UNA NOTTE DI AMORE PREPARARSI IL SEGUENTE UNGUENTO IN UN MORTAIO PESTARE TRE O QUATTRO SPICCHI D’AGLIO UN POCO DI OLIO EXSTRA VERGINE DI OLIVA FARLO BENE AMALGAMARE MOLTO BENE E IMPORTANTISSIMO CIÓ POI SPALMARSI IN TUTTO IL CORPO DETTO UNGUENTO E VEDRETE L’EFFETTO….. É STREPITOSO… UNA ALTRA RICETTA PER TUTTI QUEI CARI AMICI CHE SOFFRONO DI EMORROIDI NON ´C’É NIENTE DI MEGLIO CHE FARSI UNA POMATA A BASE DI AGLIO E BURRO E UNA RICETTA STREPITOSA ,UN CARO CONOSCENTE PADRONE DI UNA INDUSTRIA DI NEOPREME NON FINISCE DI RINGRAZIARMI COME LO ABBIAMO SALVATO DA UNA USTIONE DI TERZO GRADO AL VOLTO CHE AVUTO….A POI
20 Dicembre 2008 alle 19:15
Auguri a tutti…
http://www.youtube.com/watch?v=v_Z9Cj6vdLw&feature=related
20 Dicembre 2008 alle 19:19
LA NATURA CI OFFRE TUTTO QUELLO CHE NOI NECESSITIAMO PURTROPPO NOI LA STIAMO DISTRUGGENDO CON LE NOSTRE MANI SE MI SBAGLIO MI CORRIGERETE COME HA DETTO UN FAMOSISSIMO PAPA CHE HO AVUTO L’IMMENSO PIACERE DI VEDERMELO SFILARE DAVANTI AGLI OCCHI E CHE SONO PROFONDO DEVOTO. CARISSIMO EZIO DEL COSTARICA TI CHIEDO UN PARERE A TE SE TI OFFRIREBBERO IN ITALIA UNA CASA PER UN EURO TU L’ACCETTERESTI ? CREDO DI SIII… IL PROF. SGARBI SINDACO DI SALEMI FAMOSO PAESINO STORICO DELLA SICILIA A MESSO A DISPOSIZIONE DI TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO UNA CASA PER UN EURO 1 UNO ME LA VADO A RISTRUTTURARE DA ME CON TUTTO IL RISPETTO CHE HO PER I MIEI CONNAZIONALI ALL’ESTERO IO NON SONO UN EMIGRANTE E TU LO STESSO IN ITALIA HO ANCORA TRE FRATELLI 5 NIPOTI 30 CUGINI É UN ZIO VIVO….SONO CERTO CHE TANTISSIMI AMICI DELL’EMISFERO NORD PRENDEREBBERO A CALCI TUTTO QUEL FREDDO E QUELLA NEVE E RITORNANO IN ITALIA, CORRENDO ,L’ITALIA AGLI ITALIANI….. E QUELLO CHE STÓ PER FARE SE POSSO, PERCHÉ NON FARLO VI LASCIO PERCHÉ FRA QUALCHE ORA MI VADO A SENTIR PARLARE LA GAETANA ALLA RADIO, CHE STÁ A 20.000 KM DI DISTANZA E 13 ORE DI DIFFERENZA DI FUSO, ORA MI SCUSO SE HO SCRITTO TUTTO IN MAIUSCOLO MA ERANO COSE CHE NON SI POTEVANO BISBIGLIARE NELL’ORECCHIO GRAZIE A TUTTI E SE PER CASO QUELCHEDUNO DI VOI VUOLE CONTATTARMI RIVOLGERSI ALLA MIA AMICA GAETANA…A GAETÁ LO SAI CHE STO PENSANDO DI VENIRTI A TROVARE…..GASPARE 46
20 Dicembre 2008 alle 22:21
Ciao cari amici del blog!
Sig. Francesco….avete fatto le compere? Io ho sprecato piu’ tempo che mai…il supermercato era affollato….poi sono dovuta andare altrove per comperare il capone e il baccala’….
E’ stata una giornataccia! Non vi dico….solo per trovare il parcheggio in mezzo alle MONTAGNE di neve sui lati delle strade!
Uffa!
E va bene…..fa parte dell’inverno Canadese…..
Ciao a tutti.
20 Dicembre 2008 alle 22:58
Francesco, bravo il Lazio 1-0, e non ci dici niente!!!
Quanta neve da voi? a noi si e’ fermata a 20cm ma fa un freddo da cani.
Ciao a Maria Hart bella la nipotina Rachel.
Francesca V. e arrivata la cicogna? Ma che sta aspetta’ per Natale…
Buon Natale!!!
21 Dicembre 2008 alle 0:26
Giuseppe ti ho appena letto, e come sai quando vince la Lazio, sono sempre condento, anche l’Inter a vinto, ma non mi a convinto, mentre non ho vista la partita della lazio, ed non posso commentarla. Ciao Nanda, tutto quello che dovevo fare ieri lo fatto oggi, ed com’è successo a te, è stata la stessa cosa per me, per trovare un posto, ho dovuto fare molti giri nel parcheggio, poi dentro i necozi era anche peggio, per la troppa gente, comunque sono riuscito a fare le mie cose ed tutto è andato bene. Ai visto quanta neve? Dicono che ancora c’è altra neve in giro, spero che non sia troppo. Vi saluto amici tutti, ed MERRY CHRISTMAS TO YOU ALL. AND HAPPY NEW YEAR. Francesco.
21 Dicembre 2008 alle 0:43
SCUSATE, A TUTTE QUESTE LECCORNIE CHE STATE ELENCANDO, IO RESTO FELICE CON UN BEL PIATTO DI BUCATINI CON LE SARDE FATTE NELLA MANIERA CLASSICA SICILIANA.GRAZIE A TUTTI GASPARE 46
21 Dicembre 2008 alle 0:46
Grazie GASPARE, non ci resta che provare! Per quanto riguarda la casa, tirati su le maniche perche’ ho visto un servizio e le case disponibili non sono in buone condizioni comunque il terreno per un euro e’ regalato! Suerte!!!!
21 Dicembre 2008 alle 1:00
CARISSIMA GAETANA GRAZIE SEI MERAVIGLIOSA A DISTANZA DI 20.000 E CON UN FUSO ORARIO DI 13 ORE TI ABBIAMO SENTITO FORTE E CHIARO E GRAZIE PER L’AVE MARIA CHE HAI DEDICATO NELLA RADIO CHE TU CONDUCI,CON MAESTRIA… GRAZIE SOPRATUTTO AL BLOG DI FRANCESCA ALDERISI GLI RINDIAMO MERITO …BUONE FESTE A TUTTI GASPARE 46
21 Dicembre 2008 alle 1:05
CARO EZIO GRAZIE PER LE PAROLE, IO MI SENTO UN COMBATTENTE NELLE AVVERSITÁ IL CORAGGIO NON MI É MAI MANCATO ANDRÓ A VEDERE QUELLA BELLISSIMA CITTADINA DI VALENZA PÓ DOVE OGNI CASA É UNA BOTTEGA DOVE SI LAVORA L’ORO BELLISSIMO PIEMONTE CIAO GASPARE 46
21 Dicembre 2008 alle 1:26
Prima di tutto un grazie a Francesca che da la possibilita di comunicare fra noi,e di conoscerci,
Sono molto orgogliosa di aver fatto amicizia virtuale con Gaspare e la sua bellissima famiglia, mi ha telefonato alla radio la quale presento un programma in italiano. Cari Ines e Gaspare mi avete commosso fino alle lacrime, aver sentito degli auguri dall’altra parte della terra e stato bellissimo, siete due persone con un cuore nobile e generoso, per quello che siete e che fate, grazie di essere miei amici, penso che come voi ce ne siano altre la quale meritate tutto un gran rispetto, un abbraccio da Gaetana
21 Dicembre 2008 alle 1:33
PER QUELLI CHE VORREBBERO ASCOLTARE IL MIO PROGRAMMA.
va in onda tutte le domeniche mattina dalle ore 8am alle 10am orario di melbourne website http://www.3wbc.org.au
andate radio on line cosi mi potete ascoltare.
oppure andate in alto al blog a destra onde tricolore
3wbc multicultural grazie Gaetana
21 Dicembre 2008 alle 2:20
Ciao Gaetana
Ho visto sul web, veramente c’e’ molte ore di differenza, dalla Virginia. Penso che gia hai fatto il programma. Sara’ per la prossima domenica, grazie molto per avrci avvisato. Io ascolto Radio Sorrento, fa tutte canzoni vecchie di Napoli. Saluti a tutti, i cari amici del blog. Su fate i bravi, tra poco arriva Babbo Natale. Con affetto Maria
21 Dicembre 2008 alle 3:16
Cara Maria di newport virginia spero che anche tu diventi mia ascoltatrice, il mio programma e vario dale canzoni italiane a quelle napoletane e campagnoli
un buon Natale ate e la tua famiglia. Ne approfitto per avere notizie di Francesca V, DI MELBOURNE, vogliamo sapere se e` diventata nonna di nuovo?
Auguroni alla neo mamma Gaetana
21 Dicembre 2008 alle 3:40
Ciao Francesca,e amici tutti, ci siamo il Santo Natale, e dietro la porta, i negozii, e le case, sono talmente belle, tutte con con le decorazioni di Natale, ce un spirito, delle feste natalizie bellissimo, spero che tutte le parti del mondo, sono cosi, pure il tempo sta campiando, per i prossimi giorni, la temperatura, si aspetta 30 di grati, Ilena (Venezuela), come sta la mamma?come si presenta Natale auguri infiniti,Maria Rosaria, un singero augurio per il tuo compleanno e una data inportante, Francesco di (Torondo),sai le zeppole li faccio pure io, con le acciuche,allora quando si andra a Messa, la notte, o la matina di Natale,quando sara dopo la Santa Messa, fatevi un caffe, con Franco e Luisa, e ci saro anche io con il penziero,Giuseppe (Connecticut),la cicognia ancora niente, sara un bel regalo per Natale,sai per le strade, e negozii, ce il Babbo Natale, che gira con un saccoo piene di caramelle, per i bambini,e non so perche, mi fa penzare che sei tu, grazie di cuore, per tutte queste belle canzocine, ciai ragione tu, il camion, delle pulizieche, che stava a San Pietro, era a posto sbagliato, doveva andare a pulire a RAI ITALIA, ma non so se un camion e abastanza, io penso che ce ne vuole piu di uno, perche ce troppo marciume!!!!!!!! in quel posto, Maria Corfora, auguri per la nipotina Kaitlin, per il suo compleanno, e tanta auguri al papa, che a presto ritona a casa,Maria(Montreal)
cari amici, il mio tavolo virtuale e prodo, siete tutti invitati a sedervi, e agustare, il meraviglioso pranzo di Natale, vi penzero sepre, e mi mancherete. Buon Natale e principio Anno Nuovo 2009, e speriamo di tornare tutti all’appello, tutti sani, e salvi, un abbraccio virtuale, a tutti voi.
PS Francesca ti faccio i miei augurii, di buone feste Natalizie, e che il 2009, ti portera tante sorprese, e tanta fortuna, e ne son sicuro, che ti vedremo in TV, e conturre, quel famoso programma, che solo tu, con la tua capacita lo puoi fare,
ti voglio tanto bene
Francesca
21 Dicembre 2008 alle 3:50
Vorrei un Natale….
Vorrei un Natale ma un Natale speciale!
Pieno d’amore , d’affetto e rispetto.
Il fuoco che arde nel caminetto.
Spaghetti alle sarde e tutto il resto.
Vorrei un Natale col presepe vivente.
Con i pastori e tanta gente .
Gente che canta che ride e che prega.
Gente umile cortese e sincera.
Vorrei un Natale senza la luna,
per veder in cielo tutte le stele.
Raccoglier vorrei quelle piu’ belle
per regalarle ai bimbi che han niente
A quei bimbi dimenticati
che nessun porta mai regali.
Quegli innocenti che nella notte Santa
dormon sereni ma vuota e’ la pancia
Nella magica notte vorrei .
Tutta la terra di neve coperta.
La candida neve che tutto nasconde
gli odii, i rancori e cose infeconde.
Vorrei un Natale ma un Natale da sogno!
Solo un Natale festoso e giocondo
Vorrei nel cielo la stella cometa
Che ai re maggi indico’ la meta
Che col suo divino bagliore
rischiari e disfaccia il tenebroso
implacabile, morbo del male.
E’ per oggi e’ per sempre
la pace, sovrana ,regnasse
sul mondo !
Giuseppe Cuda
(Natale2007
Francesca, visto che quasi siamo al 23 dicembre…. non posso mancare per farti gli auguri di un FELICE NATALE e un prospero anno nuovo insieme alla tua famiglia augurandoti che il tuo desiderio di ritornare in T.V. si avveri al piu’ presto.E con la speranza che il prossimo anno sara’ molto migliore di questo che si sta’ per concludere.
A te’e a tutti gli amici blogghisti voglio dedicare questa mia poesia di Natale,a nonna Lea la nostra inspiratrice in particolare. CIAOOOOOOO!!! A TUTTI E BUONE FESTE. GIUSEPPE.
21 Dicembre 2008 alle 3:58
Salve Gaetana, grazie per il penziero, ma ancora niente, ci stiamo avicinando sempre ringrazianto il Dio, ti faccio gli auguiri,di Buo Natale, e principio Anno nuovo,a te e famiglia.
Francesca
21 Dicembre 2008 alle 4:11
Maria (Motreal)
Scusa Maria, ti stavo a salutare, e non ho fatto in tempo,ti voglio fare gli auguri, e buone feste, e che Gesu Bambino, porta tanta felicita, a te e tutta la tua famiglia, da me e la mia famiglia.
Francesca
21 Dicembre 2008 alle 4:28
BUON ANNIVERSARIO (anche se avrei voluto festeggiarlo in altro modo), BUONE FESTE A TUTTI
una saluto e un augurio particolare a Francesca VERDE a FRANCESCA Alderisi
martino
Gaspare mo’ te ne vai e ci lasci con tutto quel forte odore d’aglio? Per il soffritto e’ ottimo e anche per le piante. Come unguento forse fara’scomparire le zanzare ma sicuramente perdere molti amici.
21 Dicembre 2008 alle 4:54
Ciao Francesca V. Ai visto che nevicata che abbiamo avuta ieri qui a Toronto? Qui i canadesi sono condenti quando a Natale c’è la neve. Allora le facciamo queste zeppole? Certo che sono buone, a me piace la tradizione ed a Natale, qui si usa il famoso tacchino ripieno, penso che in Australia sarà la stessa cosa.
Allora un bel caffè, ed anche con un pó di sambuca.
Francesca un augurio di un buon Natale ed un felice Anno Nuovo, a voi tutti. ed a tutti gli amici. Francesco.
21 Dicembre 2008 alle 5:21
Caro Martino di (adelaide) i veri amici anche se sentono puzza non vanno via, anzi si avvicinano
perche l’odore dell’aglio e meglio della puzza di sigarette, ( non fumo ) ciao Martino sei un bell;uomo
ma Gaspare mi piace di piu, forse perche mio marito porta la barba Gaetana xxxxxxx
21 Dicembre 2008 alle 6:40
Ciao Francesca dopo una breve sosta entro di nuovo in salotto e ti saluto per prima, come Patrone di casa,e adesso faccio un saluto a TOD@S gli amici frequentatori, che dopo una sbirciata rapida vedo che siete scatenati su tanti argomenti, i quali come dice a volte la nostra Nonna Lea…questo circolo affettuoso ci permette arricchire il nostro bagaglio culturale.
Volevo commentarvi che seguendo con l’argomento del Primo Anniversario del Blog, ho riletto a Francesca cuando scrive….vi anticipo che se vi aspettate un bilancio di questo primo anno trascorsi insieme, rimarrete molti delusi, facetevi ognuno una sua idea!!!….OK, ma a molti ci hai lascati con le mani mezzo vuote. Comunque il gentile Giuseppe di USA, che ci nutrisce con tanti You Tube ogni tanto, ha fatto un bel riconto da invidia per tanti altri Blog: 98 temi..366 giorni..14469 commenti…e migliaia di cuori toccati, BEH!!dico io, e una decina di cuori spezzati. Ma vi ricordate alla Fraaan intervistando ai giovani prtecipanti alla Conferenza….Affascinante!!! meglio seguo, Quindi adesso vi ricordo che siamo a 222 commenti e tra poche ore apparira’ il STOP AL BLOG,pero prima dobbiamo superare il Record attuale di 373 commenti fatti il 30- 06 alla puntata di Blog Vacanza.
Veramente questo magnifico Blog ci ha permesso approfondire sul mondo degli italiani all’estero, quindi vi invito a tutti i lettori a partecipare per fare a Fraaan questo bel regalo de 400 commenti in questa puntata anniversaria, e poi siamo in Natale….spiegateci come celebrano le feste dalle vostre parti.
Una Buona Serata/Giornata a tutti….Gesualdo
21 Dicembre 2008 alle 7:04
Carissimi tutti,in questo momento e’ mezzanotte e ho aperto il computer per vedere un po chi ha scritto.
Francesca V. grazie degli auguri che contracambio di cuore,prego per tua figlia,facci sapere la bella notizia appena arriva.
A Giuseppe del connecticut grazie per i bellissimi filmini sei molto bravo,faro’ una preghiera per tutti voi amici.
Buone feste…Maria
Bacioni a nonna Lea e alla nostra dolce Francesca.
21 Dicembre 2008 alle 10:55
Grazie Martino, tanti auguri di un Buon Natale, e Felice Anno Nuovo, pure a te, a presto vederci.
Francesca
21 Dicembre 2008 alle 11:24
Francesco di (Torondo)
Francesco a me pure piace il caffe, con la sambuca, quando vado sulla nave, mi porto la macchinetta il caffe lavazza, e una bottiglia di sambuca, si sta felice e contenti, vorei che quelle vacanze, durasse una vita, si ho visto che voi la, avete tanta neve, beate voi,altre che zeppole, la ci vuole, un bel prosciutto, e saleme fatto in casa, e un po di pane casalingo, e un coniglio casareccio, e un bel bicchiero di vino, fatto con l’uva della mia campagnia, la neve non si vede propio,sentite fate bene, portare avanti la traduzione, che e la piu bella cosa, che si puo fare,noi che viviamo allestero, la sapiamo bene conservare,
buone feste, a voi e tutti di famiglia.
Francesca
21 Dicembre 2008 alle 11:32
Maria(Montreal)
Grazie Maria, me lo auguro anche io, che al presto, mia figlia, si libera, e tutti saremo contenti, cara non manchero, sareti i primi,a sapere,
un abbraccio.
Francesca
21 Dicembre 2008 alle 11:45
Francsco di (Torondo)
Scusa Francesco, dimenticavo si qui in Austria, il tacchino con ripieno, si usa tanto, io lo metto nel forno ben presto, per esere pronto, per lora del pranzo di Natale, ci vuole tanto tempo per cucinare, dipente quando e grande, non mi resta che dire buon apetito.
Francesca
21 Dicembre 2008 alle 15:03
Buon Giorno Francesca ed Amici
Oggi e’ la giornata ch’ entra l’inverno, qui sta’ piovendo da 3 giorni. Le feste si avvicinano, la gente vanno a spendere quei pochi soldi che sono rimasti, qui si dovrebbe incomiciare dopo del 4 di luglio, che fanno tanti saldi. Oggi cucino ragu’, ed si mangia le lasagne, ho da fare biscotti, ed il pane dolce, ed il dolce di frutta candida, ed altri strufoli, il panettone c’e’ l’ho. Io a Natale non cucino, siamo stati invitati da un’ amica napoletana, perche’ siamo soli noi due. Qui sei italiano, cucinano le loro usanze, mentre gli americani fanno il tacchino or il proscittuo al forno, con i contorni. Francesca Verde penso che non c’e’ la fai piu’ ad aspettare questa vita nuova che deve nascere, si sa che sara’ a giorni, sono tutti belli i bambini quando incomiciano a capire. Vi abbraccio caramente a voi tutti. Con affetto Maria
21 Dicembre 2008 alle 18:16
Spero di fare ancora in tempo prima che suoni il gong finale.
Ho internet che si blocca in continuazione quindi saro’ brevissima.
Comlimenti per il successo del primo anno di questo blog,credo Francesca che
dovresti essere molto orgogliosa di avere messo in contatto cosi’ tante persone di tutto il mondo e che sia nata una grande amicizia dal nord America al sud est asiatico.Bellissima Roma anche con la pioggia e con i camion della spazzatura……
piazza S.Pietro e’ unica al mondo.
grazie a Gaspare di averci finalmente svelato il segreto antizanzare,quando saro’ disperata lo provero’,ma e’ molto interessante cio’ che dici riguardo la casa
da ristrutturare per un euro,solo Sgarbi poteva avere un’idea cosi’ originale,non sapevo fosse sindaco in Sicilia,io lo conosco come un valentissimo critico d’arte
un po’….lunatico..
Colgo l’occasione per augurare prima a Francesca poi al bravo Fabrizio e a tutti
gli amici del blog tanti auguri di cuore per un Natale sereno.
A presto
Carlabali
21 Dicembre 2008 alle 19:24
Francesca V. un brindisi di caffè lavazza con la sambuca, anch’io uso lavazza, ed è buono. Il giorno di Natale prenderemo insieme il caffè con Luisa e Franco dopo la Messa. ed penseremo anche a te. Il resto
è tutto eguale come da noi, apparte neve ed freddo.
AUGURO UN BUON NATALE, ED UN FELICE ANNO NUOVO A TUTTI.
PRIMA CHE FRANCESCA CI CHIUDE, PER L’ANNO PROSSIMO ED AUGURO A NONNA LEA UN BUON PRINCIPIO DEL 2009, ED ALTRI CENTO DI QUESTI PRINCIPI. VORREI NOMINARE TUTTI. MA È COME SE LAVESSI FATTO. AUGURI A TUTTI DI NUOVO, CON TANTA FELICITÀ ED TANTE BUONE COSE. FRANCESCA DI NUOVO TANTE BELLE COSE. ED SALUTAMI PONZA ED S. SILVERIO. FRANCESCO.
21 Dicembre 2008 alle 20:27
Auguri a tutti gli amici del BLOG. Auguri a te Francesca per un anno di salute e prosperita’
21 Dicembre 2008 alle 20:56
Caro Gaspare, la tua ricetta antizanzara sara’ pure valida ma ….chi mai la puo’ mettere in atto,se ti liberi della zanzara uccidi chi ti sta vicino e allora bisogna decidere sul da farsi.
La casa per 1 euro…………auguri!!!!!!!!
Ricorda che non regala niente nessuno , armati di tanto coraggio e buona fortuna.
Grazie per i tuoi omaggi floreali e ricambio auguri a te e per tutti gli amici del blog. augusta
21 Dicembre 2008 alle 22:53
Carissimi Amici
Sono diventato un pò italiano dopo il raporto com tutti informazioni, parolle, etc, arrivatto al blog.
Magari un giorno riesco a parlare ed scrivere bene gli idioma de Dante.
Felice 2009!!!!
21 Dicembre 2008 alle 23:34
GAETANA non sono geloso se Gaspare ti piace di piu’. Il problema delle donne e che spesso si fanno incantare dalle chiacchere e in questo caso anche dalle rose virtuali che non costano nulla, non si devono nemmeno rubare nei giardini.Il nostro Gaspare ha pure detto, nella sua ultima puntata, che ritorna in Sicilia perche’ lui non e’ un emigrante come noi. A Laguna che faceva, era li per un cambiamento d’aria? O per apprendere ricette magiche? Proprio oggi sul giornale c’era la notizia che e’ morto un uomo che aveva fatto il trapianto di faccia ed aveva rifiutato le medicine tradizionali curandosi con le erbe.Se le patate miracolose funzionano come mai non sono commercializzate in tutto il mondo? E’ bello credere nei sogni, ci credo anch’io, ma solo a quelli realizzabili.
Buone Feste e tutti, Ciao, Martino
21 Dicembre 2008 alle 23:41
Carissima Francesca
Molta vita al tuo pogetto telematico; come vivere sensa vedere ed sentire Francesca??, dicono il tuo fedeli.
2008 stato un anno strepittoso per me una volta ho conosciutto a te personalmente. Tutti mie imprezzione rispetto a te relativa cui andava in onda sul TV ed sul blog ho confermatto – un bellissimo “CUORE ITALIANO”
Fermomi qui anzi non stancherò ad esaltarla.
Spero sviluppare mio povero italiano in modo a mantenere un rapporto più stretto. Posso dire sono diventatto un pò italiano – il stile italiano me piace molto.
Un Meraviglioso Natale ed Fiero 2009!!!!
José Ferreira
22 Dicembre 2008 alle 0:24
Buon Natale Felice Anno nuovo,a tutti, che il 2009 sia peno di salute, amore, e benessere per tutti.
Saluti
Fernando Mastrangelo
22 Dicembre 2008 alle 0:44
Caro MARTINO,INNANZI TUTTO ANTICIPATAMENTE TI AUGURO BUONE FESTE,HO LE CARTE IN REGOLA CON TUTTI SONO ISCRITTO ALL’AIRE DEL CONSOLATO ITALIANO DI CURITIBA,BRASILE IN QUALSIASI MOMENTO SONO DISPONIBILISSIMO A FORNIRE PROVE SONO FELICEMENTE SPOSATO DA 29 ANNI CON UNA BELLA DONNA BRASILIANA DI ORIGINE POLACCHE,SIAMO CATTOLICISSIMI, IL MOTIVO CHE CI HA PORTATO IN BRASILE 12 ANNI FÁ E CHE NON POTEVAMO AVER FIGLI ALLORA SIAMO VENUTI IN BRASILE É ABBIAMO ADOTTATO 2 BELLISSIMI BAMBINI UN MASCHIETTO E UNA FEMMINUCCIA HANNO 12 ANNI IL MASCHIETTO E 8 ANNI LA FEMMINUCCIA,NOI NON ABBIAMO MAI VISSUTO DI ESPEDIENTI UNA VITA LAVORATA SUL MARE (MARITTIMO) HO PORTATO SEMPRE CON ME MIA MOGLIE COME PASSEGERA NON PAGANTE ABBIAMO SPACCATO LA LIRETTA IN DUE PUR DI ECONOMIZARE E CI SIAMO RIUSCITI HO INVESTITO IN BRASILE CIRCA 450.000 DOLLARI U.S.A UNA VITA DI LAVORO CHE ORA SONO GIUSTAMENTE DIVENTATI DI PIÚ,NEL COMMERCIO,NELLA MIA VITA HO GIRATO TANTISSIMO, CONOSCO MOLTO BENE IL MONDO,SONO PENSIONATO ITALIANO MA NON MI FERMO MAI IO HO IL MASSIMO DEL RISPETTO PER GLI EMIGRANTI NELLA MIA FAMIGLIA HO PARENTI STRETTI ANCHE IN AUSTRALIA OLTRE CHE NEGLI STATI UNITI DI AMERICA (DETROIT E NOVA YORK) VEDI COME É BELLO SCRIVERLO IN ITALIANO SE POSSO ESAUDIRE LA TUA CURIOSITÁ SULLA MIA PERSONA SONO A TUA DISPOSIZIONE .SE POI HAI NOTATO UNA CERTA GALANTERIA VERSO IL SESSO FEMMINILE NON É PER ACCATTIVARMI CERTE SIMPATIE IL MIO TEMPO LO GIÁ FATTO E COME LO FATTO…MA RESTA L’EDUCAZIONE INNANZI TUTTO E CREDO DI ESSERE ALL’ALTEZZA,MI ORGOGLIO DI ESSERE UN ITALIANO DI ORIGINI SICILIANE ATTUALMENTE SONO IL CORRISPONDENTE DELL’ASSOCIAZIONE LIGURI NEL MONDO IN SANTA CATARINA, MA SONO DI CHIARE ORIGINI VENETE PERCHÉ ANTICAMENTE I MIE BISNONNI TUTTI FERROVIERI SONO ANDATI A FINIRE IN SICILIA,CREDO DI ESSERE STATO ESAUDIENTE…CARI SALUTI A TUTTI CHI SÁ INTERPRETRARE CIÓ QUÍ GENOVA RADIO TRASMISSIONE EFFETUATA PER LA SINTONIA DEI RICEVITORI DI BORDO PECCATO HANNO CHIUSO ANCHE QUELLA GASPARE 46
22 Dicembre 2008 alle 1:02
A Francesca e a tutti gli amici del blog,
“Buon anno fratello, buon anno davvero, spero sia bello, bello e leggero, che voli sul filo dei tuoi desideri..” (da una canzone di Jovanotti, Buon Anno)
22 Dicembre 2008 alle 1:06
HO SPIEGATO A TUTTI DELLA FAMOSA PATATA YACOT APPARTIENE ALLA FAMIGLIA DELLE PATATE MA HA POCA VITA SI TROVA NEGLI SCAFFALI DEI SUPER MERCATI BRASILIANI É OTTIMA GRATTUGIATA SOPRA UNA INSALATA E RIDUCE LA GLICEMIA, É PORTENTOSA É LOGICO CHE LE GRANDE INDUSTRIE FARMACEUTICHE NON HANNO CONVENIENZA A FARLA CONOSCERE….SI PRESENTA BIANCA MOLTO SPESSO HA TRE PROTUBERANZE MA MOLTE VOLTE NON LE HA NON PASSA DI 150 GR MA E RARA DI SOLITO STÁ NEI 100 GR NON MI SENTO DI ESSERE UN SCIAMANO PERÓ TUTTI GLI AMICI BRASILIANI ME NE DANNO ATTO CHE C’É DELLA FRUTTA CHE HA POCHISSIMA VITA COME LA JABUTICABA,AÇEROLA É TANTE ALTRE CHE NEL GIRO DI PÓCHE ORE DOPO RACCOLTE NON SONO PIÚ BUONE ,SPERO DI ESSERE STATO ESAUDIENTE,LA NATURA OFFRE TANTO É L’UOMO CHE DISTRUGGE CIAO MARTINO.UNA ORCHIDEA DELLE 1000 ESISTENTI IM AMAZZONIA ALLA GRANDE AMICA GAETANA É A TUTTE LE AMICHE CHE MI HANNO MENSIONATO APPRENDETE AD AMARE LA NATURA NON SIATE EGOISTI NON SI DEVE ESSERE BUONI SOLO NELLE FESTE DI NATALE GASPARE 46 SCUSATE SE HO SCRITTO IN MAIUSCOLO
22 Dicembre 2008 alle 1:16
Ciao Francesca, tantisiiiiiiiiimmmmmmmmmmmmmmmmi Auguri, per il il primo anno del nostro block, perche si e vero tu le hai dato la vita, ma ci hai permesso de compartirlo o sia che un po e anche nostro, siamo felici perche ce lo hai permesso, e saremo sempre al tuo fianco, te siamo molto grati ( a volte il italiano, e dificile, o sea lo que te quiero decir es que todas aquellas personas que compartimos este block estamos orgullosas de ti, y estaremos contigo siempre en las buenas y en las malas, y te deseamos una Feliz Navidad y el 2010 q esta por llegar te traiga muchas sorpresas y aquello que estabas deseando tanto se te haga realidad, la fuerza de la atraccion y los deseos sublimes de lo que en realidad quieres te llegara, pidelo hoy que esta entrando en el Mundo el Espiritu de la Navidad, y escribe 7 deseos para ti, tu Familia y para el projimo y se te dara, veras que sucedera. veramento ti auguro di cuore le migliore feste, anche alla tua famiglia, un salutto e Buon Natale a tutti nell block, un carisimo abraccio a Nonna Lea, a Teresa de Argentina, Alessandro, anche alle persone del Brasile, insoma a tutti Buon Anno, Feliz Navidad y Prospero A… Nuevo que Dios nos proteja y nos ilumine en este periodo del 2010, es mi mejor deseo y el de mi Familia Caricola Montiel. AUguri…..Auguriiiii vostra Amica Deisy. Adesso me trovo en Maracaibo, la mia cita .. a presto…….
22 Dicembre 2008 alle 1:43
All’Urbe Augusta e
a LEA MINA RALLI,
leggendo Carducci
qui riporto come mio sentito omaggio :
“Corron tra il Celio fosche e l’Aventino
le nubi, il vento dal pian tristo move
umido, in fondo stanno i Monti Albani
bianchi di neve.
Grave per l’aure vien dal Laterano
suon di campane.
La dea Roma qui dorme.
Poggiata il capo al Palatino augusto
tra il Celio aperte e l’Aventin le braccia
per la Capena i forti omeri stende
a l’Appia via.”
Io, intimorito dagli eventi timoroso attendo il 2009.
Ma, ora, trascorriamo TUTTI
UN SERENO NATALE.
Con affetto,
Ernesto.
22 Dicembre 2008 alle 3:20
Caro Martino non mi faccio incantare da nessun uomo,
ho 70 anni e i piedi ben piantate per terra, le chiacchere quando e` il momento le dico pure io,
Sai viviamo tutte e due in australia, ho 2 nipoti che vivono ad adelaide, puo` darsi che un giorno ci incontriamo, magari tramite Francesca Verde che e` una mia amica, comunque buon natale e felice anno nuovo.
Riquardo a Gaspare e` una persona che ammiro per quello che ha` fatto lui e sua moglie, un abbraccio virtuale da Gaetana
22 Dicembre 2008 alle 4:45
Auguri Francesca per il compleanno del Blog e anche un Buon Natale e Anno Nuovo assieme a tutti gli amici.
Affettuosamente Adriana
22 Dicembre 2008 alle 5:04
Ciao Francesca,Voglio stendere i migliori Auguri di Buan Natale e un Prospero Anno Nuovo, a te e alla tua famiglia, e tutti gli amici del blog.Lo Spirito di Natale e la PaceLa contentezza di Natale e la SperanzaIl significato di Natale e Amore, Merry Christmas to allSaluti Lena & Michele
22 Dicembre 2008 alle 6:55
Donare un sorriso rende felice il cuore.
Arricchisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante, ma il suo ricordo rimane a lungo.
Nessuno è così ricco da poterne fare a meno, ne così povero da non poterlo donare.
Il sorriso crea gioia in famiglia, da sostegno nel lavoro ed è segno tangibile di amicizia.
Un sorriso dona sollievo a chi è stanco.
Rinnova il coraggio nelle prove, e nella tristezza è medicina.
E se poi incontri chi non te lo offre sii generoso e porgigli il tuo: nessuno ha tanto bisogno di un sorriso come colui che non sa darlo.
Buon Natale a TUTTI…
Giuseppe!
22 Dicembre 2008 alle 10:57
Questa ultima miscellane ,permessa dalla più brava Conduttrice del mondo,
c’ induce a esprimere molti pensieri in libertà e anch’io ne approfitto per
inviare ancora auguri a tutti e specialmente ringraziare i miei colleghi poeti
in questa radiosa giornata romana farò tacere la mia vena poetica per
rivolgermi prosaicamente al Blog che
ha raccolto per un anno la voce virtuale
di tutti noi e non solo per salutare e sostenere la intrepida Promotrice.
tutti noi partecipanti ne abbiamo
ricavato benefici, dobbiamo riconoscerlo .
quindi …Caro Blog , stai per andare
in vacanza, racchiudendo come un prezioso cofanetto, le nostre firme che hanno testimoniato la varietà dei nostri caratteri che tu, come un confessore,in alcuni casi hai saputo consolare e pure contestare . ma la cosa da sottolineare è
che hai messo in evidenza la genuinità dei pensieri di tutti perché , scrivendo a Francesca ognuno di noi si è svelato
persino a se stesso e chi, forse non lo aveva mai fatto, si è sentito amico del mondo e questa è una cosa veramente meravigliosa.
grazie , caro Blog, bisognerebbe incartarti con una carta trasparente per rendere visibile ogni parola scritta e
ai miei colleghi poeti dico grazie per
aver fermato in questi Commenti, pensieri aulici e mirati che hanno suggellato
molte amicizie, seppure virtuali, che resteranno nel tempo a testimoniare che veramente nel mondo siamo tutti fratelli. ti ringrazio caro Blog
e a tutti un sereno Santo Natale 2008.
Nonna Lea
sia nel caldo atroce o nel freddo della neve famiglia della tiiolare di
questo
una miriade di auguri sinceri e festosi a tutti , ma specialmente alla famiglia
di Francesca , ai suoi collaboratori
complimenrmi fa sentire
22 Dicembre 2008 alle 12:36
Carissimi , mi scuso , delle frasi smozzicate nel finale del precedente commento , ma in quel momento squillavano telefono e citofono ed io mi sono trovata in confusione e ho dato l’avvio senza correggere le ultime righe. penso però che l’intenzione sia stata evidente : augurare buone feste sia a chi sta al caldo e a chi sta al freddo e , soprattutto a Francesca e ai suoi familiari .
Nonna Lea http://www.poetaonline.org
22 Dicembre 2008 alle 13:48
Be’, siamo arrivati al capolinea delle vacanze natalizie. Qui a Staten Island,sono tre giorni che fa freddo da morire,ma lo preferisco alla neve.Siamo pronti per le cene e i pranzi? Che preparate il giorno della vigilia? Qui da noi si mangia tutto pesce,dall’insalata di mare,agli spaghetti con il sugo delle bocche dei granchi,agli allievi (o calamari)al forno gratinati,e cosi’ via,poi il bello viene il giorno di Natale, tutti a casa a mangiare saremo in 13,e preparero’questo menu’:antipasto di bresaola al parmigiano,prosciutto crudo con bocconcini di mozzarella e pomodorini;souffle’ di tagliatelle,crepes con carne macinata(per chi non ama il souffle’)peggio per l’anima sua, non sa cosa si perde!;vitello al marsala,contorni di vario genere,composizioni di frutta secca e fresca,la mia torta di frutta,il mio limoncello fatto in casa e poi caffe’,dolci tradizionali pugliesi e chi ne ha piu’ ne metta. Ora vi lascio,faccio gli auguri in anticipo a Francesca Verde per la nascita della sua nipotina,sperando che arrivi il piu’ presto possibile,( ho un fratello in Italia che compie gli anni il 24 dicembre) puo’ darsi che nasca proprio quel giorno,tanti auguri anche di Buon Natale e tanta PROSPERITA’ PER L’Anno Nuovo. Alla cara Francesca Alderisi spero e mi auguro di cuore che tutti i tuoi desideri possano avverarsi al piu’ presto e trovare la serenita’ di cui hai bisogno, per tutti i tuoi progetti.Ragazzi trascorrete un Sereno Natale e che Gesu’ Bambino abbia un’occhio di riguardo per i figli di Maria Carfora,per il marito di Romina,per la piccola Ivana (figlia di Stefano Mollo) e di tutti quelli che sono lontano da casa per vari motivi.Buon Natale e Buon Anno Nuovo 2009 a tutti!
Un grande abbraccio all’amatissima Nonna Lea,auguri a tutta la sua meravigliosa famiglia.
A Babbo Natale dico questo: non dimenticarti di passare dal caminetto di casa mia, perche’ Valeria aspetta di vederti scendere da li’? Ti aspettiamo Giuseppe dal Connecticut!!!BUON NATALE!!!CIAO MARIA ROSARI
22 Dicembre 2008 alle 18:06
Ciao cara Francesca e carissimi amici del blog,
Questa settimana sara’ FRENETICA e forse arrivera’ un po’ di pace e serenita’ la vigilia di Natale!
Non per tirare fuori le polemiche proprio adesso – ma non so se forse non sto leggendo bene il “tv guide”
dei programmi di Rai International di questa settimana -il fatto e’ che non vedo la Messa di Mezzanotte dalla Basilica di San Pietro nel palinsesto del 24 dicembre? Di solito viene trasmessa in diretta. Spero di essermi sbagliata…..
Comunque……..vorrei augurare a tutti voi – amici vicini e lontani…….un Serenissimo Santo Natale ed un Felicissimo e Prosperoso Anno Nuovo!
Un abbraccio forte dal freddissimo Canada – dove c’e’ tantissima neve! Ci sentiamo all’anno nuovo!
Ciao. Nanda
22 Dicembre 2008 alle 18:56
Buon Natale agli abitanti di Roma e dell’intera Nazione italiana! La nascita di Cristo rechi a tutti serenità e gioia, e risvegli in ciascuno il desiderio di testimoniare i valori della vita, della famiglia, dell’amore e della pace, evocati dal grande mistero dell’Incarnazione e della Nascita di Gesù! Natale è festa cristiana che fa parte dal patrimonio spirituale delle nostre comunità. Possa la nobile Nazione italiana conservare questa eredità culturale e religiosa per costruire un futuro di speranza. Buon Natale
22 Dicembre 2008 alle 18:58
A tutti i miamici del blog canadesi, australiani, e statunitenzi!
May the birth of the Prince of Peace remind the world where its true happiness lies; and may your hearts be filled with hope and joy, for the Saviour has been born for us.
22 Dicembre 2008 alle 19:01
A tutti i miei amici argentini e di lingua spagnola!
¡Feliz Navidad! Que la Paz de Cristo reine en vuestros corazones, en la familias y en todos los pueblos.
22 Dicembre 2008 alle 19:09
A tutti i miei amici brasiliani e di lingua portoghese!
¡Feliz Natal para todos, e que a Luz de Cristo Salvador ilumine os vossos corações de paz e de esperança!
22 Dicembre 2008 alle 19:13
E per tutti gli amici nelle isole dell’oceano indiano!
indonesiano:
Selamat Hari Natal.
filippino:
Malygayang pasko at manigong bagong taon.
22 Dicembre 2008 alle 19:17
Hodie descendit lux magna super terram!
Buon Natale!
22 Dicembre 2008 alle 19:24
Per Valeria, e la piccola Rachel
MERRY CHRISTMAS!!!
HO!HO!HO!!! HO!HO!HO!!! HO!HO!HO!!!
Maria Rosaria ti sei dimenticato il TORRONE…
and Milk and cookies(sugar free) for SANTA!!!
22 Dicembre 2008 alle 19:34
Per riconoscimento di San Pietro: 1 Pietro 1: 3-13 La Parola e Vita:
Difficoltà e … gioia
3 Sia benedetto Iddio, Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha fatti nascere di nuovo ad una speranza viva, perché Cristo è risorto dai morti.
4 Nati così nella famiglia di Dio, abbiamo in cielo un’eredità sicura, senza macchia e inalterabile.
5 Questa eredità è anche per voi che, per mezzo della fede, siete protetti dalla potenza di Dio per la salvezza che sta per essere rivelata negli ultimi tempi.
6 Siate felici per questo, anche se adesso, ancora per un po’ di tempo, vi toccherà subire delle prove di vario genere.
7 Queste difficoltà servono a verificare se la vostra fede è forte e genuina. Essa viene messa alla prova dal fuoco perché possa risultare ben più preziosa dell’oro che perisce e possa ricevere lode, gloria e onore il giorno in cui Cristo tornerà.
8 Voi amate Cristo senza averlo mai visto e credete in lui, anche se per ora non lo potete vedere. Godete di una gioia gloriosa, troppo grande da esprimere a parole,
9 e state raggiungendo il traguardo della vostra fede: la salvezza delle vostre anime.
10 Questa salvezza, che è vostra per grazia, era lo scopo di indagini e di ricerche degli antichi profeti.
11 Essi, infatti, si chiedevano a che periodo e a quali circostanze si riferisse lo Spirito di Cristo che era in loro, quando anticipava cio che sarebbe accaduto al Messia: le sue sofferenze prima e la gloria dopo.
12 Fu rivelato a loro che queste cose non sarebbero accadute durante la loro vita, ma più tardi, durante la vostra. Ed ora, finalmente, questa buona notizia vi è stata chiaramente annunciata. Quelli che hanno proclamato il vangelo, lo hanno fatto per mezzo dello Spirito Santo mandato dal cielo; argomento di cui perfino gli angeli vorrebbero saperne di più.
13 Percio tenetevi pronti e sotto controllo, saldi nella speranza della grazia di Dio che riceverete quando Gesù Cristo ritornerà.
22 Dicembre 2008 alle 19:40
Miei cari amici TUTTI del blog vi giunga un caloroso saluto.Come dice il vecchio detto: Meglio tardi che mai,quindi anch’io voglio aggiungermi ai tanti che hanno già scritto su questo salotto mondiale. Auguroni a Francesca per la nascita di questa sua meravigliosa creatura che ha compiuto già un anno. Questa creatura che appartiene a tutti noi,che ci ha fatto avvicinare,conoscerci,ci ha fatto scambiare nello scritto,soggetti ed opinioni diverse ma sempre interessanti e nate da un cuore prettamente italiano che si fa riconosce in mezzo a milioni di altri cuori !! Un augurio semplice ma ricco d’amore a tutti ma dico a tutti i componenti di questa famiglia così stupenda di noi italiani all’estero. Un augurio per queste feste natalizie,che esse possano per un pò riproiettarci e farci rivivere quei natali di altri tempi dove con poco si era felici.Anche oggi possiamo esserlo,basta a volte non essere distratti..guardare e volgere lo sguardo verso quelle persone dove la vita non ha potuto essere generosa. Queste persone ci sorridono malgrado i loro malori e malgrado la mancanza di quello che per noi è soltanto superfluo. È lì che ci accorgiamo e ci rendiamo conto che grazie a Dio non manchiamo di niente. Dovete scusarmi se dico queste cose e se vi faccio partecipi dei miei pensieri.Però su questo blog siamo diventati una famiglia e come in tutte le famiglie è bello scambiarci le nostre opinioni. Grazie Maria di Montreal per il tuo interessamento nei miei riguardi. Sì,è vero,non mi faccio sentire spesso,sono spesso in viaggio in Italia e quando ritorno sono piena di cose da fare.Questo blog mi affascina e mi sento tanto vicina ad ognuno di voi.Vorrei regalarvi una pagina di saggezza che mi è stata data tanti anni fa e che amo tantissimo per la grandezza delle sue parole.Questo manoscritto è del 1692,è stato trovato a Baltimora,nell’antica chiesa di San Paolo. Mi è sempre piaciuto,vorrei farvelo conoscere,molti sono sicura lo conosceranno già. Quindi a dopo!!!!
22 Dicembre 2008 alle 19:52
Buone feste a tutti i carissimi amici del blog, un bacione a Francesca e un arrivederci all’anno prossimo.
Ivana
22 Dicembre 2008 alle 19:53
Carissimi AMICI TUTTI un caro saluto per le prossime feste, che DIO benedica a tutti, un bacio e vi penseró in queste vacanze, cara FRANCESCA ancora GRAZIEEEEE!!!!!
22 Dicembre 2008 alle 20:16
Il manoscritto si intitola:
DESIDERATA
Procedi con calma tra il frastuono e la fretta e ricorda quale pace possa esservi nel silenzio.Per quanto puoi,senza cedimenti,mantieniti in buoni rapporti con tutti.
Esponi la tua opinione con tranquilla chiarezza e ascolta gli altri: pur se noiosi ed incolti,hanno anch’essi una loro storia. Evita le persone volgari e prepotenti:costituiscono un tormento per lo spirito.
Se insisti nel confrontarti con gli altri,rischi di diventare borioso ed amaro,perchè esisteranno individui migliori e peggiori di te. Godi dei tuoi successi e anche dei tuoi progetti. Mantieni interessi per la tua professione,per quanto umile: essa costituisce un vero patrimonio nella mutevole fortuna del tempo.
Usa prudenza nei tuoi affari,perchè il mondo è pieno d’inganno. Ma questo non ti renda cieco a quanto vi è di virtù: molti sono coloro che perseguono alti ideali e dovunque la vita è colma di eroismo.
Sii te stesso. Soprattutto non fingere con gli affetti. Non ostentare cinismi verso l’amore,perchè,pur di fronte a qualsiasi delusione e aridità,esso resta perenne come il sempreverde.
Accetta docile la saggezza dell’età,lasciando con serenità le cose della giovinezza. Coltiva la forza d’animo,per difenderti nelle calamità improvvise. Ma non tormentarti con delle fantasie: molte paure nascono da stanchezza e solitudine. Al di là di una sana disciplina,sii tollerante con te stesso.
Tu sei figlio dell’universo non meno degli alberi e delle stelle,ed hai pieno diritto d’esistere. E,convinto o non convinto che tu ne sia,non v’è dubbio che l’universo si stia evolvendo a dovere.
Perciò sta in pace con Dio,qualunque sia il concetto che hai di Lui. E quali che siani i tuoi affanni e aspirazioni,nella chiassosa confusione dell’esistenza,mantieniti in pace con il tuo spirito.
Nonostante i suoi inganni,travagli e sogni infranti,questo è pur sempre un mondo meraviglioso. Sii prudente. SFORZATI D’ESSERE FELICE.
A voi da Maria Teresa
22 Dicembre 2008 alle 22:09
Cara Francesca,
prima di chiudere il blog, desidero rinnovarti i miei saluti e i miei auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo insieme a tutte le persone che ami.
Il prossimo 6 gennaio ci incontreremo di nuovo con te. Spero e ti auguro che la tua percezione che nel 2009 ci saranno grandi novità, diventi concreta e che le tue decisioni creino davvero il destino che ti meriti.
Anche a tutti gli amici del blog, invio i miei migliori auguri di un Buon Natale e di avere un Anno Nuovo pieno di bellissime realizzazioni.
Con affetto, Lucia
22 Dicembre 2008 alle 22:24
A TUTTI GLI AMICI DEL BLOG. VISTO CHE FRA POCO SARÒ OCCUPATO PER I PREPARATIVI DI NATALE, APPROFITTO DI FARVI ANCORA UNA VOLTA. TANTI AUGURI DI BUON NATALE ED UN FELISSIMO ANNO NUOVO. QUI SE NON PREPARO IO NON SE MAGNA. VISTO QUESTO INCOMINCIO A PREPARARE QUALCHE DOLCE NATALIZIO. SALUTI A TUTTI ED BUONE FESTE, ANCHE PER FRANCESCA LA NOSTRA DEA. A RISENTIRCI FRANCESCO.
22 Dicembre 2008 alle 23:08
Ciao Francesca ed amici di tutto il mondo,
vi auguro delle Feste straordinarie.
Arrivederci.
Fatima
22 Dicembre 2008 alle 23:09
Ciao Cara Francesca
Cosa fai di bello adesso, stai bella silenziosa or stai facendo le spese natalizie per la famiglia. Io ho finito a tutti, ma scrivo ancore cartoline. Mi ha detto marito George, che l’ ufficio postale fa’ piu’ soldi come con me, i frnacobolli ed pacchi. Sto’ fancendo, biscotti calabresi, con il succo d’ arancio, il pane con le banane ( e’ una ricetta americana) ed ancora strufoli. Spero che questo nuovo anno ci darai una bella notizia che vai di nuovo sulla Rai International, te l’ho auguro con tutto il cuore che ho.
A Rosaria Martenelli, ti ringrazio molto per il pensiero per i miei figli, fino adesso si v’ avanti. Peccato che stiaimo lontane, se no’ ti avrei aiutata in cucina. Come stai con la salute, spero meglio.
Giuseppe del Connecticut, grazie molto del piccolo video per Rachel, gli e’ piaciuto molto, ed spero qualche volta avro l’ onore di vedervi qui in Virginia.
Francesca Verde, altri pochi giorni ed la bella pupa sara’ fra’ le tue braccie a cantare la ninna nanna.
Al resto dei cari amici del Blog, un fervido Augurio per una buona vita ed salute, benessere, felicita’ ed prosperita’. Un forte abbraccio a te mia cara Francesca, Nonna Lea, Zia Ivana,a Fabio, ed tanti cari saluti agli cari italiani. Con tanto affetto Maria
Merry Chrismas and Happy New Year 2009
22 Dicembre 2008 alle 23:54
MARIA ROSARIA con quell´elenco che hai fatto puoi mettere un piatto anche per me?????
FRANCESCA VERDE prego per la nascita del tuo nipote
NANDA sai che ieri che ha cominciato l´estate era un po meno caldo, lo mando al Canadá, a voi amici di Toronto la domenica nel giornale che io leggo http://www.clarin.com c´era un articolo bellisimo sulla vostra citta!!!!
MARIA TERESA bellisimo commento. GIUSEPPE del Canada che bella poesia!!!!
A tutti VI VOGLIO BENE, AUGURIIIIIIII!!!!!!
23 Dicembre 2008 alle 0:44
Francesca: Tanti auguri a te nella notte di natale felice anno 2009 sempre ti vedo ti ricordo che ti vedo per via internet sono io manuel io ho 26 anni il mio cumpleanno è il 28 aprile se tu potessi inviarmi un e mail a: Eltano@hotmail.com ti voglio moltissimo. GRAZIE PER LA TUA COMPAGNIA.
23 Dicembre 2008 alle 0:58
CARISSIMA FRANCESCA, VOGLI0O FARE L’AUGURIO FINALE, DI UN BUON NATALE, E FELICE ANNNO NUOVO, A TUTTA QUESTA GRANDE FAMIGLIA DEL BLOG, E UN BUON NATALE ALLA NOSTRA ITALIA, E A TUTTO IL MONDO, UN AUGURIO SPECIALE VA AI GENTILI SIGNIORI ALDERISI, I GENITORI DI FRANCESCA,CON LA LORO FAMIGLIA, GRAZIE MARIA CORFORA, SI STO ASPETTARE CON ANZIA, QUESTO FIORELLINO, CHE STA PER SBUCCIARE, E FARON SICURO, CHE SARO LA PRIMA A RACCOGLIERLO, TANTI AUGURI, A FRANCESCO DI TORONDO, GIUSEPPE DEL CONNECTICUT, GRAZIE DI TUTTO, A NONNA LEA, PER LE BELLE POESIE, E LA BELLA COMPAGNIA,E DI TORNARE IN FORMA NEL 2009, ZIA IVANA, UNA BUONA VACANZA IN ITALIA, BEATA LEI, GAETANA, MARTINO, JEO, MARIA MOTREAL, E INAZITUTTO A FABRIZIO,PER AUTARE A FRANCESCA, PER LE RIPRESE DEL VIDEO, E TUTTI VOI,ABIAMO FATTO, UN LUNGO VIAGGIO INSIEME,E UNA PREGHIERA A GESU BAMBINO, CHE STA PER NASCERE,
CARO GESU BAMBINO,
ENTRA NEL CUORE,
DI TUTTI NOI,
SPECIALMENTE, DI QUELLI
ABISOGNIOSI, E NEL CUORE
DEI CATTIVI, E FA CHE
DIVENTANO BRAVI,
COSI TORNERA LA PACE,
PER TUTTO IL MONDO,
NON DIMENTICARE, LA NOSTRA GRANDE,
AMICA, SORELLA, AMBASCIATRICE,DI NOI
ITALIANI ALLESTERO, FRANCESCA ALDERISI,
E FA CHE RITORNI, AL PIU PRESTO AL SUO POSTO,
PER AUTARE, A TUTTI NOI ABISOGNIOSI, COME GIA FACEVA,
GRAZIE GESU BAMBINO,PER AVER ASCOLTATA, QUESTA PREGLIERA,
CHE E STATA FATTA, CON TUTTO IL MIO CUORE A TE,
PS FRANCESCA, DI NUOVO GRAZIE, DI CUORE PER TUTTO, E DI TUTTO,QUESTO CHE FAI PER NOI, TI MANDO UN ABRACCIO, E UN BACIO, SINCERO CON TANTO AFFETTO, E BUONE FESTE,CON TANTA FELICITA,ARRIVEDERCI NEL 2009, XXXXXXXXXXXXXXXX OOOOOOOOO,
MERRY GHRISTMAS, AND BEST WISHES, FOR THE NEW YEAR,
LOTS, LOTS, OF LOVE, FROM FRANCESCA,(I MISS YOU)
23 Dicembre 2008 alle 1:43
He Francesca Verde, ma che Gaspare ti ha stregata anche te, a scrivere in grande, penso forse e’ meglio, cosi si vedeno gli errori meglio. Ho Ho Ho
Ciao Ciao. Con affetto Maria
23 Dicembre 2008 alle 2:28
Per i ghiottoni della Trippa come me eccovi una buona ricetta… Buon Appetito!
Trippa alla fiorentina
Avete bisogno di 400 grammi di croce, 400 grammi di cuffia, 300 grammi di pomodori maturi, una cipolla bianca, una carota, una o due costole di sedano, parmigiano reggiano, 6 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero
INGREDIENTI
400 grammi di croce, 400 grammi di cuffia, 300 grammi di pomodori maturi, una cipolla bianca, una carota, una o due costole di sedano, parmigiano reggiano, 6 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero
ESECUZIONE
In un tegame di coccio o di rame, far soffriggere a fuoco lento il battutto ottenuto tritando finemente gli odori per circa mezzora. Aggiungere la trippa tagliata a listine e girarla una decina di minuti. Aggiungere quindi i pomodori freschi passati, sale, pepe e alzare di poco il fuoco. Cuocere per altri 15 minuti a tegame coperto e servire. Ciascuno potrà aggiungere parmigiano reggiano grattato di fresco a piacimento.
23 Dicembre 2008 alle 6:54
PER QUELLI CHE CREDONO AL SANTO NATALE…
NOTTE SANTA
Gli Angeli dal Cielo,
annunciano alla Terra,
la Mezzanotte Santa.
E nella notte buia,
una luce sfolgorante,
sparsa come un velo,
nell’oscurità, risplende.
Una Voce Divina canta
Gloria, a Dio dei Cieli,
sulla Terra dell’umana gente.
Tutti quanti pregano,
prostrati a mani giunte.
Ed i Profeti spiegano,
l’arrivo dell’evento.
Gli uomini e le cose, tacciono,
raccolti nel silenzio.
Ma un Angelo, osanna:
e poi fermarsi il raggio,
sull’umile Capanna,
le dodici, piano scoccano:
è mezzanotte Santa!…
Festose zampogne suonano
ed i pastori cantano,
in coro, la ninna, nanna.
Il cielo è tutto in festa,
l’aria è una melodia,
tutta la gente è desta,
nell’attesa del Messia.
Buon Natale! Buon Natale! A tutti gli amici del Salotto ed a Francesca cordialmente Vincenzo.
23 Dicembre 2008 alle 8:47
Grazie Giuseppe per le ricetta della trippa, per chi,
piace,Per Vincenzo bellissima poesia di Natale.
Ma Natale cosa e` una festa per la pancia oppure per i regali? nessuno pensa di essere piu buoni ( vorrei sapere se la bonta si vende e in quale negozio) Per il momento i tutta l’australia si spendono bilioni di dollari per regali!!e domani cosa sara` una giornata come un’altra, sono molto triste per tutto quello che succede nel mondo.Forse mi dovrei rifugiare in un picco di montagna da sola e meditare per la mia vita passata. Gaetana solo cosi capirei la bonta.
23 Dicembre 2008 alle 12:13
AMICI ancora siete li???? Come dice GAETANA questo tempo deve essere anche se é difficile, tempo di meditazione, che GESU Bambino porte a voi tanta PACE, vi voglio bene….AUGURI!!!!!!
23 Dicembre 2008 alle 13:18
Non ne’ ancora arrivata la comunicazione di servizio che interrompe? Sbaglio,ma qui sta un po’ di gente che non ha ancora fatto gli auguri di Buon Natale (Claudia,Danila,Stefano),cos’e’ non avete ancora considerato che e’ Natale? Giuseppe dal C.,Valeria ti manda tanti abbracci pensa che tu sei davvero Santa Claus,gli assomigli molto e chi me lo dice che non sei tu o il fratello gemello? Rinnovo glu auguri piu’ fervidi e sinceri di Buon Natale alla Famiglia Alderisi al completo,a Fabrizio che con il suo aiuto ha potuto far realizzare questi meravigliosi servizi insieme alla nostra garibaldina che di coraggio ne ha da dare! MERRY CHRISTMAS AND HAPPY AND HEALTHY NEW YEAR 2009! BUONE FESTE A TUTTI!! CIAO A PRESTO, MARIA ROSARIA E FAMIGLIA
23 Dicembre 2008 alle 13:39
Prima di tutto di nuovo auguri a tutti.
In particolare a Gaetana. Cara Gaetana se tutti quelli come te vanno nel picco della montagna a meditare sulla bontà, qui giù rimangono solo i mangioni e quelli che si riempiono di regali. La bontà starà solo sul picco della montagna?
Credo sia meglio che rimani tra noi, almeno non solo mangieremo e faremo regali.
Auguri Francesca e a tutta la famiglia, inclusa nonna Lea.
Anna
23 Dicembre 2008 alle 14:28
Ciao a tutti, allora siete pronti per le prossime feste?
Io come al solito non lo sono, Natale arriva una sola volta l’anno eppure finisco sempre per fare tutto all’ultimo momento.
I miei genitori e mio fratello sono qui da qualche giorno , abbiamo gia` fatto un piccolo giro turistico tra Orlando e Miami, ora siamo rientrati a Jax e passeremo Natale a casa mia, poi faremo qualche altra escursione prima del loro rientro in Italia.
Il ns menu` sara` ovviamente all’italiana, con un forte accento partenopeo , ma non completo di tutte le portate che sono di tradizione quando passo il Natale a Napoli perche` qui alcune cose non si trovano: niente roccoco` purtroppo e niente capitone per fortuna !!
.Un grazie particolare a GASPARE e GIUSEPPE per le info sulla Yacot.
Ieri ho comprato le white sweet potatoes ora non mi resta che convincere papa` ad assaggiarle…..non crediate sia un’impresa facile, ma credo di avere buone probabilita` di riuscita visto che in questi giorni abbiamo mangiato brasiliano, cubano e thai e, nonostante qualche titubanza iniziale con il menu`, i miei sono rimasti molto soddisfatti di tutti questi nuovi sapori a cui non sono abituati, credo che su tutto abbia vinto la Yucca fritta :-)
Auguro a tutti voi del blog e a Francesca un Buon Natale e Felice Anno Nuovo, un abbraccio a tutti dagli Stati Uniti, al Canada, Sud America, Australia , Asia Europa ed Italia naturalmente.
Danila
25 Gennaio 2009 alle 18:50
AUGURI…!!! ….AD MAIORA…!!!
Anche il mio piccolo blog , poesie ed immagini dedicate a Como ed al suo lago Lario, ha festeggiato da poco il primo anno di attività…
Luciana – http://www.comoinpoesia.com
4 Febbraio 2009 alle 2:05
Francesca Ti saluto e mi congratulo con te per quest’anno del blog, sempre più ricco, interessante ed utile.
Saluto anche a tutti i connazionali, dovunque si trovino, e colgo l’occasione per augurarVi un Buon Anno, di tutto cuore!!!!