ProntoFrancesca.it

PUNTATA 11 DI PRONTOFRANCESCA

Allora che si dice dalle vostre parti? Siete caldi, siete pronti? Qui tutto benissimo, tanta energia e voglia di continuare il mio cammino insieme a voi ed a tale proposito vi ringrazio di cuore per i tanti auguri che avete rivolto ai primi sei mesi di vita del blog. In questi giorni ho letto con molta attenzione i vostri commenti e sinceramente credo di avere involontariamente creato ancora più confusione. Probabilmente il titolo che ho dato al post “BLOG GALATEO” ha causato di per se un certo timore reverenziale e se così è stato me ne dispiaccio, non era nelle mie intenzioni dare delle regole troppo rigide e fiscali, ma solo arginare il fenomeno chat che spesso si crea involontariamente. Guai a perdere la meravigliosa spontaneità e partecipazione con la quale vi siete espressi ed avete fatto amicizia in questi mesi, mai e poi mai lo vorrei. Vi ricordo che solo attraverso i vostri spunti e suggerimenti ho la possibilità di venire a conoscenza di tante cose, quindi vi invito a continuare ad essere per me quella preziosissima fonte di informazioni, testimonianze e storie, che continuerò a raccontare, se vorrete, ancora per molto tempo nel blog e prossimamente, mi auguro, in un nuovo programma televisivo. Per quanto riguarda le mie vacanze, ho detto che era nelle mie intenzioni prendermi un periodo di riposo, ma ancora non sono partita. Vi informerò poi nel dettaglio, state sereni. Chiarito ciò, prima di presentarvi la nuova puntata di ProntoFrancesca, desidero rivolgere alcuni saluti: il primo va ad ALESSANDRO che ha da poco festeggiato il suo compleanno, auguri grandi e sinceri. Un bentrovato poi ad ENZO AMARA da Winthrop, Ma, Stati Uniti, sono felice di sapere che sei tornato a fare parte del nostro “salotto mondiale.” Infine non posso non rivolgere un’attenzione particolare ad ENZO TORTORA, al quale nonostante avessi chiesto tempo fa per motivi di riservatezza, di non fare il nome del Dottore che ha causato a lui e sua moglie una grave complicanza in seguito ad un intervento chirurgico, mi sento particolarmente vicino. In via del tutto eccezionale ho deciso di comunicare a tutti voi, come lui ha richiesto più volte, il suo indirizzo e-mail, in modo che chiunque lo desideri, potrà essergli vicino: ozne82@gmail.com Vi auguro un buon fine settimana e vi lascio alla visione della nuova puntata di ProntoFrancesca invitandovi, come sempre, a non scrivere nei vostri commenti indirizzi e-mail e numeri di telefono.


148 Commenti a “PUNTATA 11 DI PRONTOFRANCESCA”

  1. Luis Romagni ( Miami.Fl. , USA )

    BUON GIORNO A TUTTI!COMPLIMENTI PER IL TUO SCRITTO CARA FRANCESCA!INTELLIGENTE E CHIARO!gRAZIE pER IL video INTERESSANTE SALUTO LA INTERVISTATA E AUGURI DI CUORE A elvira!!! A TE COMPLIMENTI PER IL TUO ABIGLIAMENTO..PRIMAVERILE!AUGURI E SALUTI A TUTTI LUIS!


  2. maria mandarino ( TORONTO , CANADA )

    Francesca,oggi ti o vista piu bella cose! l`effetto vacanze!guardanto il filmino e vedendo ELVIRA spondianamende o detto eccezionale! molto lucida e`bellissima signora,le faccio tanti auguri e che condinua cosi per molti e molti anni ancora di buona salute e di tutto.Un saluto a tutti i blogghisti.


  3. Alessandro

    Di Francesca sono amico, un amico sincero, per chi ha pensato che i miei ultimi messaggi dimostrassero il contrario, voglio solo dire che ha sbagliato, si rilegga i miei post dove l’ho difesa a spada tratta, contro tutti senza distinzioni.
    Ammiro Francesca non per come si veste bene, la sua bellezza, la professionalita, la sua solarita, cose che sono note a tutti, ma per come è dentro, come persona.
    Essere amici è difficile, un sentimento complicato, chiedere a Alberoni che ci scrive da una vita intera, è molto piu facile amare.
    Se poi l’amicizia la si intende in senso estremo, come succede a me, la cosa si complica enormemente.
    Dall’amico ti aspetti che ti sia vicino, che ti appoggi, ti difenda quando sei in difficolta o attaccato da altri o ti senti solo.
    Essere amici da spesso frutti amari, lo so bene, ma non è un deterrente.
    Amicizia è leggere fra le righe, capire quando c’è un problema e non viene rivelato, intuire il desiderio che l’amico sia presente senza richiederlo, che dimostri di essere un degno amico.
    L’amico vero è quello che ti difende senza che gli venga richiesto.
    L’amicizia nasce spontaneamente dalla stima.
    L’amico vero è quello che ti rimprovera aspramente, a muso duro, quando il nemico sei tu, il nemico di te stesso quando le tue decisioni o pensieri sono contro di te, affrontare l’amico per difendere l’amico, difficile da fare, spesso finisce l’amicizia, quando l’amico non usa il buonsenso e l’intelligenza e si fa sopraffare dalle emozioni.
    Non era nelle mie intenzioni stancarvi tanto, spero mi scuserete.
    Ringrazio Francesca per gli auguri sinceri e per le grandi doti umane che sempre dimostra con grande intelligenza e mi unisco al bentornato al “salotto mondiale” del caro Enzo.


  4. silvia-São Paulo-Brasile ( são Paulo , Brasile )

    Cara Francesca:tramite te volevo fare gl auguri a Alessandro,perche é bellissimo,perche vero ,tutto ció che dice della vera amicizia,io pure almeno la sento cosí,l ipocrisia é ció che rovina l amicizia per sempre in riassunto.(mio)
    Carissima Elvira:bella la tua intervista,oltre che compaesana(si dice ?) sei concittadina…ti faccio tanti auguri,ben dicono che l etá non c éntra,che l importante é lo stato di spirito che ti porti,esce da te un interesse per la vita(non solo professionale)che contaggia sai?sicuramente farai un gran bene a tanti del blog che ti ascolteranno,a cui trasmetterai questo tuo entusiasmo nel vivere la vita e certamente nell amore che hai per il prossimo,questo ne sono sicura,perche secondo me é il vero motore di tuttinoi.Un abraccione forte forte ,Cilvia


  5. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Auguri ad ELVIRA per altri 100 anni, sempre in buona salute. ho fretta sto andando in una gita. per questo saluto Evira ed tutti, ed ciao Francesca, a presto.
    buona giornata. Fraccesca.


  6. ines caccavo ( buenos aires )

    ciao Francesca, sono Ines, ti scrivo per salutarti y ti racconto che andró a Roma il 15 de luglio, sono produtricce de TV in un canales di aria molto importante qui in Bs As, mi dispiacce che non abbiamo potuto contatarci quando sei stata in Bs As, sono la mamma di una alunna di 1ra media de la Scuola Edondo de Amicis( gia te lo ho detto in oltra email), mi piaccerebbe conttatarmi con te quando restero i Italia si e possibili, perche stiamo pensando en elaborare un progrmma televisivo musicale italiano degli anni 60 0 70, como “canzonnissima” e debo conttatarmi con cantautori di quelli anni,o sui manager,, e u peccato non averti visto , giache chissa te potrbbe interesare una intervista con Susanna Gimenez ( un progrmma molto importante) per parlare de tu programma televisivo per gli Italiani al stero, pero se posso conttatarmi con te nell mio viaggio, ti ringraziero per raccontarti meglio questa idea . Mie complimenti por il nuovo programmi tuo nella Tv.
    grazie y un afetuso abraccio.


  7. Maria Zannelli ( Melrose , statiuniti )

    Ciao Francesca e difficile che io leggo i commenti
    di mattina ti voglio dire che io penso che questo
    PRONTO FRANCESCA e stato uno dei piu belli.
    Perche` vedere una signora cosi dinamica a quella
    eta` fa veramente piacera e da coraggio a noi ansiani
    perche anche io ho imparato il compiuter da poco e
    ho 70 anni equesto video mi a fatto sentire bene
    Brava signora ELVIRA sempre cosi io sono una appassionata di lirica ho visto tante opere a Palermo mio padre ci portava a vederle e ancora oggi quado
    li ascolto mi commuovo.Francesca ai chiuso con una bellissima canzone napoletana brava ti auguro una bellissima vacanza divertiti unsaluto a tutti in particolare alla signora Elviraciao Maria zannelli


  8. MARIA ( montreal , canada )

    Bellissima Francesca ciao,
    come sempre sei un incanto,dice bene Alessandro sei
    bella nell’anima,complimenti per le interviste, le tue
    scelte sono sempre di grande importanza,
    auguri alla Sgn.Elvira per i suoi anni, portati molto
    bene e per la sua voce arzilla.
    Un caro saluto a tutti voi del blog,
    un abbraccio a te Francesca cara.
    Maria!


  9. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    ero pronta a dare il buon compleanno ad Alessandro, quando è arrivato questo portentoso video …gli auguri li porgo comunque, ma la sopresa di vedere e ascoltare
    a bellissima Elvira Balderi è stata immensa perché io già l’avevo ammirata per quanto aveva scritto nei primi commenti ed ora, constastando che ad una età maggiore della mia, conserva intatti quel talento artistico che
    ha anche insegnato e tutti i suoi ricordi di gloria
    ento artistico e tutti i suoi ricordi di gloria,mi ha molto commosso perchè se l’Arte è vera e non costruita non finirà mai .
    a lei porgo i miei ossequi e una grande espressione di amicizia .

    A te , cara Francesca , un grazie speciale perché trovi sempre il modo di far sentire il tuo affetto alle persone che ad una certa età, non amano sentirsi emarginate perché ancora hanno tanto da dare alla società con l’insegnamento e con l’esempio.

    VIVA L’ARTE

    Viva l’Arte! M’hai detto con calore
    E ho sentito connubio d’ideali
    Perché musica e canto,pittura e poesia
    Compongono un impasto di armonia.

    Il fluido d’Arte che dal cor sprigiona
    Appaga sempre l’anima emotiva
    Che ama il mondo per le sue prodezze
    E la natura per le sue bellezze.

    Tu dai la voce ad Eroine in ambasce
    quando l’amor nefasto le intristisce
    E trovi toni variegati e caldi
    per suscitar dell’animo le ebbrezze.

    Io scrivo! E nel far ciò sempre m’avvedo
    Che qualcuno consolo per davvero.
    La nostra Arte sta tutta quanta qua
    Donar dolcezza a chi ci estimerà.

    Lea Mina Ralli


  10. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,
    quando meno te l’aspetti ecco che ti arriva un regalo come quello di oggi. Grazie per averci fatto conoscere un’artista come Elvira. Alla tenera eta’ di 97 anni ha ancora una freschezza mentale che molti di noi si sognano, me compreso. Una vita meravigliosa condita di molteplici attivita’, bellezza e talento che ispira e che e’ certamente da emulare.
    La canzone di Mina, confesso non la conoscevo, ma e’ certamente bellissima…e le sorprese continuano.
    Grazie ancora ed un abbraccio come sempre a te e ad Evira.
    Giorgio


  11. Umberto Giampaolo ( Philadelphia , USA )

    Ciao Francesca.
    Il video della signora Elvira,e veramente straordinaria
    e voglio approfittarne per fargli tantissimi auguri perche’ e veramente bravissima.
    Poi voglio fare tanti auguri a te adorabile Francesca
    e spero che ti divertirai tantissimo nella bella isola
    di PONZA; BUONE VACANZE.
    Umberto Giampaolo.


  12. sandro ( Cascata di Niagara , Canada )

    Grazie francesca,
    per la notizia del compleanno di Alessandro. Se leggi questo Alessandro, un grandissimo saluto, sei sempre in gamba; e molto apprezzato cosa ai scritto. Da poco tempo qui in questo bellisimo “salotto mondiale” con il naso sulla “vetrina”, voglio veramente ringraziare tutti quanti per darmi un regalo molto bello anche se e indiretto, per non solo leggere le vostre parole scritte, ma per insegnarmi, amigliorarami, per me, nella la piu bella lingua nel mondo, semplice a scrivere e dolce sulle labra. E certamente una gioia leggere anche cosa dicette

    Per qualche problemo technico posso solo vedere la visione della puntata e non l’audio, ma vedo in questo magnifico problema, come uno parla non solo con la parola di voce, ma con suoi occhi, espressioni, le mani tutte con entusiasmo e un piacere in qualsiasi modo. Complimenti francesca per celebrare la gente come la Sgn. Elvira.
    Vi auguro tutti un bellissimo primo giorno d’estate e non dimenticare a impacare la crema di sole e un grandioso capello di paglia.
    Un affetuoso saluto, Forza Azzuri !!!!!!
    sandro di Niagara


  13. Danila ( Jax , Florida )

    Ciao Francesca e ciao Elvira.
    Veramente molto bella questa intervista, brave ad entrambe per aver concentrato in pochi minuti tante emozioni.
    Elvira, mia nonna(nata nel tuo stesso anno a Napoli) mi raccontava spesso di quando bisognava correre nei rifugi, lei aveva una piccola cassettina con le cose piu` care da portare con se` ogni volta che suonava la sirena.
    Per chi come me ha avuto la fortuna di nascere e vivere in un periodo di pace e`veramente difficile capire cosa possa voler dire scappare di casa all’improvviso e sapere di poter perdere tutto in un attimo. Immagino pero` siano ricordi che lasciano segni incancellabili in chi li ha vissuti.

    Mi e` piaciuto molto vedere le tue foto in abiti d’epoca. Francesca, non so se hai la stessa mia impressione, ma a me sembra sempre che le persone ritratte nelle foto fino agli anni 40 e 50 siano piu` belle ed espressive rispetto alle persone ritratte in foto piu` recenti. Non so se sia il fascino dell’epoca passata, i vestiti, il bianco e nero….boh , nn me lo so spiegare, ma e` una sensazione che provo ogni volta che guardo una foto d’epoca.
    saluti a tutti
    Danila


  14. Rodolfo Cesarini ( Buenos Aires , Argentina )

    Mi ha colpito veramente molto la conferenza telefonica con la Sra.Elvira Balderi, guasi a produrre una emozione interiore e la ragione la spiego a continuazione: a che viene tutto questo? due mesi fá in mio possesso arriva un diario di mia madre decessa nel 1982 all’etá di 80 anni, in detto diario scrive che nell’anno 1923 interviene nel concorso dell’ingresso in Santa Cecilia a Roma e ingressa per (soprano melodrammatico). Perqué dico questo, vedendo il video nel tuo articolo di oggi e ascoltando che la Sra.Elvira
    raccontava guasi la stessa storia di mia Madre, se accesa in me la idea della casualitá, perqué quissá esiste la possibilitá que concida l’epoca e si siano conosciute. Francesca per favore desidererei ricevere l’indirizzo del E-mail de la Sra. Elvira per potermi contattare. Il nome di mia madre era FANNY CESARINI,
    ho in mio possesso foto dell’epoca, sarebbe una scoperta meravigliosa con la quale arricchiria la mia
    “STORIA D’IMMIGRANTI”. Ringrazio e chiedo scusa a Francesca che grazie al suo Blog succedono queste cose. Rodolfo Cesarini.


  15. Danila

    Per Alessandro,

    Auguri di buon compleanno anche da parte mia.

    Colgo l’occasione per rinnovarti la mia stima, il che non implica dover essere sempre d’accordo con quello che scrivi;-)

    Danila


  16. ENZO TORTORA ( MANSFIELD , STATI UNITI )

    CARA FRANCESCA, TI AUGURO BUONE VACANZE, E TANTI AUGURI AD ALESSANDRO PER IL SUO COMPLEANNO ED ANCORA TI RINGRAZIO PER AVER RESO NOTO IL MIO E-MAIL COSI’ STARO’ UN PO PIU’ IMPEGNATO, SOLO SONO RIMASTO UN POCO PERPLESSO
    PERCHE’ NELL’ULTIMO BLOG LESSI UN ULTRIORE COMMENTO DA
    PINO AMARA AL QUALE HO CERCATO DI DARE ULTERRIORI DETTAGLI CREDENDO CHE IO SONO STUPIDO, PER’ NON MI HA DATO FIN’ORA ALCUN RISCONTRO, SVANIRE NEL NULLA QUESTA E UN PASSO DEI FURBI DOPO AVER ACCESO IL FUOCO , E MI FA PENSARE TUTTO QUELLO CHE MI HA SUGGERITO E’ FRUTTO DELLA FANTASIA, SPINGENDO LE PERSONE NEI GUAI IO I MIEI LI HO GIA’CONOSCIUTI ED E ‘ DIFFICILE FAR CAPIRE A CHI NON SA COSA VUOL DIRE TROVATSI IN CERTE SITUAZIONI POCO BELLE ED INSOLUBILI, GRAZIE DEI BEI CONSIGLI PINO
    TI SALUTO ED ASPETTO UN TUA APPROPRIATA RISPOSTA E CONTEMPORANEAMENTE SICERA, UN SALUTO CON UNA FORTE STRETTA DI MANO ENZO TORTORA


  17. Alessandro

    Danila :-P
    Il post corto dimostra, ma non avevo alcun dubbio, che sei una donna intelligente.
    E indispensabile che qui ci siano persone come te.


  18. Natalia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Elvira,
    l’ho ascoltata con un sorriso sulle labbra, immaginando quanto sarebbe bello poter apprendere da vicino queste esperienze di vita, nel mio caso dai miei bisnonni che oggi avrebbero poco meno di novant’anni. Vedo che la vita le ha ripagato la dura infanzia che le ha toccato in sorte e ne sono contenta.
    Sono certa che i discendenti di italiani che facciamo parte di questa comunità guidata da Francesca abbiamo riconociuto in Elvira i nostri genitori, nonni e/o bisnonni italiani che sono stati segnati dalla guerra.
    Mi stia bene, Le mando un caloroso abbraccio da una Buenos Aires ormai invernale.


  19. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara Francesca ti ringrazio tanto per il mail di ENZO, veramente sei brava!!!!! Alla cara ELVIRA é un piacere conoscerla, che bella questa intervista!!!! come sempre un altra storia che mi ha fatto ricordare al mio caro PAPA ed al mio NONNO, un bacio forte per tutti
    Francesca e amici sono felice, il lunedí mio figlio Andrés parte a visitare la nostra famiglia a GALLARATE
    un po di me va con lui!!!!!


  20. Ismael Cauti ( Perù , Lima )

    Ciao a tutti soprattutto a francesca ,bene auguro francesca oggi e sempre


  21. Juliana Ontario Canada

    Ciao Cara Francesca, la tua nuova prontoFrancesca ha portato un grante ricordo nel passato, i miei genitori ci raccondavano come erano quei giorni di guerra e di dopo guerra, come cambio’ il mondo di quell’epoca. Ma poi ci fu’ la seconda guerra mondiale e’ ancora piu’ spavendusa della prima, in questa lo’ vissuta da molto vicina.
    Mi congradulo con la cara Signora Elvira come e’ bella e lucitissima di mende e di cuore, devo dire che l’opera e una musica che mia sembre piaciuta e la guardo sembre o’ lascolto, peccato che non ho avuto loportunita di studiare quando ero giovane altrimendi
    sarei stata una lirica, molti comblimenti a te Francesca che riesci sempre a farci emizionare delle cose belle enel medesimo tempo ci fai conoscere persone tanto care anche che siamo tando londano ci sendiamo vicine, come famiglia e si stringe un affetto di vero cuore con persone cosi’ cara, Auguro una alla Signora Elvira non 100 anni ma la vita Eterna su una Terra Paradisiaca che solo la Sacra parola di Dio la Bibbia ci da la fiducia. Nel Vangelo di San Giovanni Capitolo 3: versetto 16,17. Rivelazione 21: 4,5,Salmo 37:11,29 vi incoraggio di leggere queste scriture non sono mie ma sono da (DIO) il Cratore del cielo e la terra, Un abraccio alla Signora Elvira e a FRancesca e tuti del Salotto da Juliana


  22. Linda Napolitano ( Rosario Santa Fe , Argentina )

    Dio che bello!!!!!!!!!.Ascoltare te e la bella ,geniale e vitale signora Elvira Balderi,che con i suoi anni ha dato una lezione di positivitá difronte alla vita.In tutti ha lasciato ,la sensazione che (la vita é soltanto bella se ce la proponiamo con progetti che con gli anni ,non debbono essere ostacolati.Mi ha un pó commossa sai Francesca ,guardarla :mi ha fatto ricordare la unica zia che mi é rimasta a Posillipo con la quale mi parlo per telefono tutte le domeniche ed ha 92 anni,dinamica ,pensa che fino a pochissimi anni fa partiva per Parigi a visitare i suoi fretelli.
    Grazie,ci sono emozioni che per un ‘aattimo ci rifanno rivivere un bel ricordo ed évalsa la pena.Passando ad altro ,ieri sera 20 giugno ,nel programma Italia World il direttore Piero Badaloni disse ch a Settembre ritornava in T.V.IL PROGRAMMA SPORTELLO ITALIA.Rimasi di stucco ,pensai immediatamente a te ,non menzionó nomi ,ma chissá ,se non ti rivedremo,nuovamente ,dal momento che elogiavano la grande ripercussione che ebbe e che ne eri tu partecipe.Nel programma di ieri sera vi era anche una tua collega ,ma per discrezione nonfaccio nome.¿vuoi darci una sorpresa?.Io me la tengo come tale .mi ha fatto piacere questa puntata e leggere le mails dei blogghisti e vedere Elvira la Grande ma sapere che ci sono poche puntate per le tue meritate va canze :m rá nu pizzc rint ó´cor.Avró molto da rivedere e rileggere.queste ultime puntate non me le perderó affatto.Fatti una bella tintarella ,che faranno risaltare i tuoi occhiiiiiiii ed aprire molto quelli degli uomini al tuo passar.Buon fine settimana e con un pensiero affettuoso ti lascio
    la tua amica Linda


  23. MIRELLA ( Buenos Aires , Argentina )

    Francesca, l´intervista é stata una delle migliori che ho visto fin´ora!!!La Sgra. Elvira é eccezzionale, non solo per come si porta l´etá, ( non li dimostra 97!!), ma sopratutto per la sua luciditá, intelligenza e come parla la nostra bella lingua ancora perfettamente!! Credo sia un esempio formidabile per noi tutti, ancora insegna canto, scrive libri, parla con gli amici via internet………guarda che é un caso incredibile!! Da ammirare e da imitare veramente!! Anche io ho imparato Internet a 60 anni, e credevo di essere una delle poche, invece mi ritrovo che ci sono tante persone che hanno imparato ad una etá maggiore, e questo ci serve per esempio che non si deve stare attaccati al passato, ma bensí andare avanti con tutto ció che ci offre la modernitá, peró mantenendo i valori e le belle cose che ci hanno insegnato i nostri avi, peró….aggiornandoci, in modo da equilibrare entrambe le cose.
    Grazie , grazie veramente bella Francesca per saper valorare gli anziani, e grazie infinite alla Sgra. Elvira che sinceramente di anziana non ha altro che l´etá!!! Buona vacanza Francesca, ripostati e che ti possa godere la tua bella isola!!!


  24. Linda Napolitano ( Rosario Santa Fe , Argentina )

    Dimenticavo dirti come fare,per mandarti il mio telefono ,indirizzo e ricevere il tuo .Vorrei mandarti alcune foto della mia famiglia e chissá comunicarci telefonicamente.non puoi farlo attraverso il mio correo elettronico?Non farmi una tirata d’orecchio se ho detto qualcosa che non é possibile .Ancora ciaooooooo Linda


  25. Juliana Ontario Canada

    Continuo) I giusti stessi possederanno la terra, e risideranno su di essa per sempre.Salmo 37:29

    Il primo e il secondo capitolo di Genesi spiegano che Dio preparo’ con molta cura la terra perche’fosse la dimora dell’uomo.Alla fine del periodo creativo riguardante il nostro pianeta, tutto cio’ che Dio aveva fatto era molto buono Genesi 1:31.
    Dio pose la prima coppia umana, Adamo ed Eva, nel bel giardino di Eden e diede loro buon cibo in abbondanza Disse loro Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra e sogiogatela. Si’ Avrebbero avuto figli perfetti esteso i confini di quel giardino a tutta la terra ed esercitato un amorevole dominio sulla creazione animale.Genesi 1:26-28. E’proposito di DIO che una famiglia umana perfetta viva sulla terra per sempre Gli esseri umani sono stati creati per vivere per sempre su una terra paradisiaca. Questo e’ il proposito di DIO ed e’ cio’ che la Bibbia insegna realmente. vi incoragio di legere queste scriture che danno una grande fiducia per il futuro del Genere umano vi saluto a tutti Juliana


  26. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    Ciao Elvira, i miei complimenti per i tuoi 96 anni, anche tu come nonna Lea dimostri che essere anziani non e’ un fatto anagrafico, si puo’ essere vecchi a 30 anni e non aver voglia di imparare piu’ niente perche’ tanto ormai…o avere la tua eta’ ed essere in sintonia e attivi nel mondo attuale.
    Mia madre,nata nel ’33, mi raccontava spesso di come si nascondevano nei rifugi. Per lei era la seconda guerra mondiale, viveva a Torino che fu spesso bombardata. Nelle grandi citta’, la gente correva nei sotterranei dei palazzi ossia le cantine, e spesso ci stava tutta la notte. Mia madre era una bambina all’epoca e sua mamma (mia nonna) raccontava che quando l’allarme suonava, spesso di notte, doveva vestire alla svelta i suoi tre figli e mia madre che aveva sempre tanto sonno appena vestita si spogliava nuovamente per rimettersi il pigiama e tornare a letto cosi’ che mia nonna dopo un po’ ci rinuncio’ e la lascio’ sempre in pigiama.
    Purtroppo queste cose alla lunga hanno un effetto devastante su tutti specialmente sui bambini e mia madre dopo un po’, per la paura, ogni volta che suonava l’allarme comincio’ ad avere attacchi d’itterizia. Le scoppiava la bile per lo spavento!
    ELVIRA, quante belle cose hai fatto nella vita! Eri una cantante famosa e anche molto bella.
    Tutta la mia ammirazione.

    ALESSANDRO, penso che fra tutti i bei post che hai scritto fin’ora quest’ultimo sia il piu’ bello.
    Un vero inno all’amicizia, una valore in cui io credo moltissimo nonostante mi abbia dato grandi gioie e molti dispiaceri.


  27. GIUSEPPINA ( HONOVER PARK , ILLINOIS )

    BUONE VACANZE FRANCESCA….E TANTI COMPLIMENTI ALLA SIGNORA ELVIRA E SALUTO ATUTTI ITALIANI NEL MONDO


  28. Martino ( Adelaide , Australia )

    Salve a tutti! Ciao Francesca e complimenti alla signora Elvira Balderi che a 97 primavere smentisce tutti i luoghi comuni sulle persone anziane. Buone e meritate vacanze a Francesca che con i suoi lunghi ed estenuanti viaggi si e’ arricchita di esperienze ed emozioni ma non si era certo tranquillamente riposata. Bello l’articolo di Alessandro sull’amicizia ispirato ad Alberoni. A Carla da Bali vorrei chiedere cosa ci fa in Indonesia (magari l’ha gia’ scritto ma a volte io sono distratto o troppo preso dai mille impegni per leggere tutto con attenzione). Buona domenica, Martino


  29. Flavia Mea Pola ( SAN PAOLO , BRASILE )

    Buonasera!
    Bella sorpresa che ho trovato ritornando da una passeggiata al picco do Jaraguá dove c’é una colonia di indios ma noi naturalmente siamo andati a vedere macchine antiche e anche moderne, facendo la salita di questa collina.(30esima edizione)
    Ed ho avuto un doppio piacere di ritrovare una doppia concittadina….nate a Napoli e vivendo a San Paolo cosa si puó volere di piú?
    Complimenti per gli anni che te li porti benissimo e quel che conta é proprio lo spirito!

    Ho giá ordinato via internet il libro… sono curiosissima di leggerlo…poi dovró escogitare un sistema per farmelo autografare …Solo Francesca ha una copia in italiano…lei é raccomandata!
    Chissá se per il conservatorio di San Paolo non hai avuto modo di conoscere mia mamma e mia suocera…
    Mia mamma andava sempre al Municipal e sicuramente ti avrá visto…mia mamma purtroppo non c’é piú ma domani chiederó a mia zia chissá che lei si ricorda…

    Francesca ti ringrazio ancora una volta per questa bella sorpresa!
    hai chiuso proprio in bellezza questa stagione!
    Un omaggio alla terza etá…

    e ripeto…non prenderti troppe vacanze….dobbiamo aspettare fino a ottobre? Come quando iniziava Sportello Italia?
    Spero comunque che i tuoi contatti vadino in porto e potremmo vederti alla tv quest’autunno….
    Un abbraccio a tutti
    Flavia


  30. Vincenzo Lettieri ( SCHAUMBURG ILLINOIS , USA )

    Francesca,ti saluto caramente,però vorrei dirti che è molto difficile esere capiti! Ed io credo che non sarò mai capito e, forse neanche dalle persone più care.
    Sinceramente Vincenzo Lettieri.
    Non crediate che sia dimenticato da voi Blogsti. Un saluto affettuoso a tutti. “Forse tutti non sanno che il tempo, è la medicina di tutti i Mali”. ( La Massima è per i buoni Intenditori)


  31. Domenico Muccio ( Melville N.Y. , U.S.A. )

    Cara Francesca, grazie per averci fatto conoscere Elvira Balderi, una signora meraviglioosa. Il suo racconto mi ha fatto ricordare il mio contatto con alcuni dei grandi artisti dell’ll’Opera di Roma da lei menzionati i. e.Gino Bechi,Maria Caniglia, Ferruccio Tagliavini e altri. Era il lontano 1952 e io ero di stanza a Stoccarda da militare con l’esecito americano. fui loro ospite nell’albergo vicino alla stazione e poi gentilmente mi offrirono un biglietto per l’opera (Un ballo in maschera)in cui si esibirono la sar stessa nel teatro dell’opera di Stoccarda. Ricordi bellissimi Francesca. Elvira Baldieri e’ un fenomenoe io le auguro un mondo di bene per il futuro. E’ da tempo che volevo salutare anche Nonna Lea che non perde occasione(in queste circostanze)per intervenire con il suo bel parlare e con le sue dolci rime. Sarebbe il colmo se potessi trascorrere con lei un oretta sulla sua loggia ed ascoltare le sue poesie. Per toccare proprio il cielo con ledita, mi piacerebbe vedere te e Nonna Lea sedute a dialogare ciascuna nel proprio dialetto su quella meraviglosa terrazza . Che ne dici Francesca ? Posso sperarci? Intanto ti invio unforte abbraccio e tanti augurii per le tueprossime vacanze. Saluti cordiali a tutti gli amici bloghisti italiani .
    Domenico Mucio.


  32. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Brava Francesca!
    É ammirevole l’intervista che hai fatto alla Signora Elvira, scrittrice ( ne abbiamo anche la carissima Nonna Lea)con i suoi ricordi e le sue fotografie che risalgono ai tempi passati.
    Per quanto mi riguarda mi ha commosso il livello culturale dei nostri amici partecipanti del salotto mondiale, capendo il vocabolo “cultura” come l’insieme d’attività ,delle forme di vita ,degli studi, dei costumi: scrittrice, poetessa, pittrice, interprete, sarta,conduttrice di radio, collezionista d’auto antiche, il re dello zufolo, ecc., ecc. che meraviglia!!!
    Mi piacerebbe raggiungere la” mia quarta età” con lucidità ed un carattere ottimista come Elvira e Nonna Lea.
    A presto. Marta


  33. Maria Sciortino ( Middletown NJ )

    Ciao Francesca , come al solito sempre elegante , dolce e generosa verso tutti . Complimenti per la signora Elvira , che Dio la benedica 100 anni e piu’. ti auguro cara francesca buone vacanze , riposati e svagati e vai un po’ al mare ciao a te e atutti gli amici del blog buone vacanze Maria


  34. Maria Rosa Caporossi ( Punta Alta , Argentina )

    Buona sera,carissima Francesca ,buona sera tutti nel mondo!.
    Simpaticone Alessandro…un po tarde,però ugualmente voglio mandarti un bacio di compleanno.Avrei voluto inviarti una “nota di colore”,ma un grande impegno di nonna cento per cento,mi ha fatto arrivare tarde ed già` era nel computer la nuova puntata di Pronto Francesca.Ho scelto soltanto questo “pizzico” perche oggi la protagonista è la Signora Elvira Balderi.
    Significato del nome Alessandro:Il protettore/il vincitore.Di origine greca.
    E tornando alla puntata di oggi….”CHAPEAU” ,Elvira,complimenti!Vero essempio di amore alla vita,come Nonna Lea!!.
    Penso che cantare deve essere une delle piu belle cose da fare ed ammiro profondamente quelle persone che a traverso la sua voce sono capace di trasmettere tante emozione a chi gli ascolta.
    Io sono una cantante di cucina e di lavatoio ,anche da cortile ma sempre,da piccola mi ha piaciuto molto cantare.Forse avessi potuto vincere la mia timidezza,e avessi stato meno pigra ed studiare ……….
    Come finale dal mio commento vi dico che per questi posti,una pioggia benedetta ed attesa (o attendente??,chiedo scusa) ha versato sulla nostra terra goccie di speranza e pace.
    Saluti per tutti e baci!!!!!!


  35. Carla ( BALI , INDONESIA( ASIA) )

    Carissima Francesca,che bella sorpresa la tua intervista con questa persona stupenda di nome Elvira Balderi!!!E’ veramente straordinaria,a 97anni ancora piena di energia e di voglia di vivere,da a tutti noi la forza di andare avanti e superare tutte le negativita’ che ci circondano.Complimenti Elvira per la tua vita vissuta
    cosi’ intensamente e in modo cosi’ diversificato:musica e canto ad alti livelli,scrivi e pubblichi libri,insegni canto ai giovani e ti applichi al computer
    con entusiasmo,cosa vogliamo di piu?La tua vita per forza deve contunuare ancora per moltissimi anni per poter proseguire le tue moltelpici attivita’ e noi
    te lo auguriamo di vero cuore.

    A Martino che mi rivolge il perche’ mi trovo in Indonesia rispondo di cercare nel blog di Francesca:CATEGORIE VIDEO: Carla e gli squaletti .Troverai la mia storia in breve e delle foto.

    Un abbraccio affettuoso a tutti
    carla


  36. FEDERICO ( KEY BISCAYNE , FLORIDA , United States )

    Cara Francesca,

    leggo il tuo comentario di oggi e mi rendo conto che oramai siamo agli sgoccioli.

    La pausa estiva si avvicina ………la stagione televisiva …….pure !

    Tu stessa scrivi che “con spontaneita’ e partecipazione “abbiamo fatto amicizia,

    ALLESSANDRO la descrive in molte forme………..allora dopo tutto ,le liti,

    i malintesi ,gli insulti,tutto e’ servito a qualche cosa.

    Allora siamo stati bravi !

    Ciao a tutti e tutte


  37. augusta prina ( milltown nj , usa )

    Grazie Francesca per l’intervista di oggi,sinceri complimenti alla nostra cara Elvira Balderi e graditissima la voce di Mina nel finale dell’intervista.
    Ritornando a parlare della simpatica Elvira e alla sua veneranda eta’ il mio pensiero e’ che vorremmo tutti arrivarci in condizioni brillanti come lo e’ lei,pronta nella risposta, limpida nei ricordi.
    Indubbiamente , andando avanti negli anni mantenersi attivi e’ di grande aiuto ma bisogna anche dire che ci sono le eccezzioni ed Elvira lo ha dimostrato oggi.
    Si e’ parlato di amicizia e l’argomento e’interessante ,io credo nell’amicizia vera incondizionata anche se a volte riserva forti delusioni ma, non ti cambia .
    Se ami il tuo prossimo sarai sempre disposta a dare affetto e amicizia. E’ un sentimento troppo profondo e Alberoni che ho letto e lo seguo anche in Tv mi piace molto ascoltarlo.
    Siamo giunti veramente al traguardo delle vacanze che auguro a tutti serene.
    Grazie ancora alla Francesca,per avermi invitato a partecipare al blog di cui non sapevo cosa fosse,ci sono entrata in punta di piedi e adesso sono felice di farne parte.
    Ho trovato amici nuovi che non conosco ma che condivido con loro moltissime idee e
    il computer mi tiene tantissima compagnia.
    Ancora un pensiero d’auguri alla nostra Elvira e unisco nonna Lea e gli amicci tutti. Con sincera amicizia augusta


  38. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Carissimi tutti, sono spinta a scrivere di nuovo perché, in molti , mi avete salutata e mi avete accomunata alla Grande Protagonista di questa puntata che è Elvira , bella, simpatica e bravissima e che anch’io ammiro senza riserve.
    le chiedo anche scusa , come pure a Francesca, se uso questo commento per ringraziare tutti dei saluti che m’inviano e per felicitarmi del ristabilito equilibrio di questo Blog.lo sento come un dovere!

    il mio cuore è felice che sia tornato un clima sereno fatto di rispetto reciproco e di comprensione che è quello che esige la vera Amicizia perché io leggo minuziosamente ogni commento e sarei sempre tentata di scrivere una poesia per ciascuno perché ognuno di voi mi sa dare un’emozione personalizzata .

    avevo iniziato ad appuntare tutti i nomi in una piccola Agenda che ora dovrò sostituire con una più grande perché i fogli non bastano più a contenerli.
    questo sarà un lavoro che mi sono ripromessa di fare durante l’estate ( salute permettendo) che io trascorrerò quì nella mia casa pensando alle prossime sorprese della nostra cara Francesca e a tutti voi che mi avete tenuto compagnia per ben sei mesi.

    ricambio i saluti a tutti coloro che me li esprimono che, credetemi, non vanno dispersi, ma restano fissati
    con un asterisco proprio nell’Aggenda di cui vi ho detto. e quello sarà , per me, un ricordo prezioso.
    Amici siete e Amici sempre resterete!
    per ultimo, vi prego di scusare gli svarioni di digitazione che talvolta capitano nei miei commenti.

    grazie a tutti e buone vacanze, specialmente alla Sirena di Ponza e alla formidabile Signora Elvira.
    dalla vostra aff.ma nonna lea


  39. roy ( sydney , Australia )

    Cara Francesca,
    grazie sempre per la puntata no.11 di ProntoFrancesca
    con la Sigra Elvira Balderi, che ha gia ricevuto tanti elogie, “meritati”, pero per tutto quel che ha fatto
    nella vita, ne merita ancora sempre in piu!! Communque,
    tanti complimenti per lei per comme ancora continua il suo ritmo di vita, di lavoro. volevo dire anche grazie a la fortuna di buona salute, pero sono sicuro che anche lei sicuramente a ha avuto i suoi momenti; pertanto il suo stato di anima non gli permette di srare ne ferma e nemenno pensare a non continuare il suo lavoro, sua vita! una cosa sicuro; mantenere il cervello attivo mantiene la vita e l’anima.
    Augoroni, e grazie sempre per avere condivisa con noi
    le sue esperienze.
    Alessandro, tanti auguri sinceri per il tuo compleanno e continua a scrivere sempre come hai fatto, sicuramente sempre con il cuore.
    Francesca, forse hai gia una valigia pronta, e magari altre diece pronte da riempire , pero per goder’ti questa vacanza forse devi prendere in considerazione di lasciare a casa il tuo p.c.!!!(si!! quando mai!?).
    intanto godi questo piu che meritato ‘riposo’, sperando che in tua valigia ti porti un contratto gigante da controllare per poi mette una firma,”tua” ancora piu grande. grazie ancora Francesca, per sempre essere TE!
    un bacione,
    roy.


  40. Francesca verde ( Melbourne , Australia )

    Auguri Francesca, sei piu bella di sempre, con la tua grinta, e con tutto il tuo affetto, per l’idervista della nostra Elvira, una grande artista, ingredibile 96 anni, e propio cosi cara Francesca, non e mai troppo tardi, ce sempre tempo per tutto, abbastanza che ce la buona volonta, cara Elvira scusa se ti do del tu, ti faccio i miei migliori auguri, di stare sempre in buona salute, e stare ancora moltissimo tempo, in mezzo a noi. Alessandro auguri per il tuo compleanno, e cento di questi giorni.
    Francesca ti renti conto, ora ci abiamo Nonna Lea e Elvira, le due protagonista, di questo salotto virtuale Nonna Lea grante per le sue poesie,
    buone vacanze a te tesoro, ci mancherai molto, ma cerca di riposare, e manda un po di sole, da questa parte perche qua, fa molto freddo,
    ti abbracio
    Francesca,
    un saluto a tutti voi cari a presto


  41. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Buon giorno Francesca, qui va tutto bene malgrado del tempo che ancora ci sono delle pioggie, ma per quando si vede che anche in Italia, il tempo non è tanto buono. Da una parte è anche buono perchè non fà quel
    orribile caldo. Oggi gioca l`ITALIA non ci resta che dire, FORZA ITALIA ed speriamo bene, poi vada come vada. Ieri come al solito ho perso, sono andato a NIAGARA FALLS ed ho perso giocando, anzi è stato più che un passa tempo. Come al solito le tue interviste sono sempre belle ed piacevole. ed anora una volta voglio salutare, la bella Signora ELVIRA BALDERI, ED AUGURARLE ANCORA UNA LUNGA VITA, SEMPRE IN BUONA SALUTE. Francesca non sò se ho quando vai in vacanza, io ti auguro ancora una volta buone vacanze, ed un abbraccio da parte mia, ed saluto a te ed tutti. Francesco.


  42. ilena

    Francesca cara,che bell’ argomento di emigrazione che ci stai presentando in questa puntata.
    Prima di tutto è doveroso un ringraziamento ad Alessandro per le sue parole sull’amicizia..che mi auguro che qualcuno che scrive su questo blog (mi scuso con i blogghisti, ma chi mi legge sa a cosa e a chi mi sto riferendo…)legga e rilegga tante volte il pensiero di Alessandro e capisca cosa vuol dire..avere un amico,e tradire un amico!!!…
    Come i miei genitori, milioni di altre persone hanno dovuto lasciare il loro paese.., hanno dovuto emigrare…Per i miei genitori sono state le circonstanze difficili della vita e non una libera scelta che li hanno spinti all’estero. Fin da piccola ho ascoltato i racconti della dolorosa via crucis dalla bocca stessa della mia famiglia e di altri connazionali, colpiti dalle sofferenze ed incomprensioni che hanno dovuto sopportare, ma hanno anche trovato e vissuto degli aspetti positivi in questa esperienza. Ho ricevuto dalla mia famiglia italiana un’educazione ed una apertura verso gli altri che mi hanno aiutato durante tutta la vita…,per questo sono fiera di essere figlia di emigrati.
    Fino ad ora c’è stato un grande disinteresse nei confronti degli italiani all’estero, ed un disinteresse ancora maggiore nei confronti delle donne emigrate. Inoltre le donne hanno avuto ed hanno ancora tutt’oggi un ruolo fondamentale nella lingua e la cultura italiana. Se consideriamo che all’estero ci sono poche scuole italiane, non ci sono accordi adeguati per inserire la lingua italiana nelle scuole dei paesi di accoglienza, la famiglia e la donna in particolare, rimane fondamentale per la trasmissione della cultura italiana. Ti ringrazio Francesca per averci fatto conoscere la Sigra Elvira Balderi,degna rappresentante della donna emigrata e soprattutto emigrata dalla regione campana. Se permetti vorrei chiedere alla Sgra. Elvira come ha vissuto l’integrazione appena arrivata nel 1948 in Brasile. Avrei tante altre domande ma…complimenti!!


  43. ilena ( Guanare , Venezuela )

    …scusa Francesca ho dimenticato l’indirizzo….e approfitto per chiedere alla Sgra.Elvira se il suo libbro è stato tradotto anche in lingua spagnola, e come fare per avere una edizione in lingua italiana?
    Complimenti Sgra.Elvira per la sua vita di artista nel mondo della musica lirica, e per i suoi anni portati cosi bene…insomma tutta la mia ammirazione!!!
    Un cordiale saluto
    ilena lanni


  44. silvia-São Paulo-Brasile ( são paulo , brasile )

    Carissima Francesca,passato qualche giorno dal tuo post,vorrei dirti ció che penso,e parlare solo per me,a te e tutti i blogghisti amici.Personalmente ,essendo una di quelle che molte volte,giusto dovuto alla spontaneitá,e pure impulso,sono stata un poco invadente(e lo riconosco)in nessun modo ho preso il tuo penultimo post come un rigido avvertimento,inibitore della spontaneitá,ma si,come penso era un post voltato alla riflessione.Riflettendo su cio che tu hai dettomi é sembrato che chiamavi alla moderazione tutti quelli(io mi considero una di quelli) che facevano troppa ammoina(scherzo,ma pure é il termine piu adatto)Ora,cio che tu chiedi nel tuo blogera questo se ho capito bene,pure per far spazio a quelli che come tu dici ,non se la sentivano di entrare per le stesse ragioni.Chiaro stá che un poco della spontaneitá sei obbligato(io sicuro) a tenerla a freno,senó come seguire la tua richiesta?la mia spontaneitá sarebbecontinuare come stavamo che mi piaceva tanto(meno le liti…ma succede pure quello).Andiamo al dunque,gl invadenti,anzi carissimi a me,si sono ritirati un poco,e lo dovevano fareperche tu l hai chiesto,vedo che tutti abbiamo dimnuito gl interventi,in quantitá e in lunghezza…solo mi stanno mancando quegl amici(sicuramente) occulti,che ora avrebbero spazio da morí….addó stanno dico io?Tutti a dire buone vacanze ecc,io non ho capito bene,il blog durante l estate sara disattivato?tu questo non lo dici,ma tutti sembrano dire “addio,a dopo….penso ottobre no?é solo una curiositá.O siamo giá in vacanze(il blog) e io non l ho capito?perche qui di vacanze del blog,pur con le limitazioni ,non ne sento proprio il bisogno,quasi quasi,e sono ultra onesta,hó nostalgia delle tue ramanzine,era meglio ricevere qualche scossone che ora che non ne riceviamo,…vorrei ainvitare i nuovi amici a farsi vivi che ne dici?noi siamo pronti a ospitarli con il cuore aperto.Bacioni a te econ o senza blog estivo buone vananze…..qui é inverno….ma pure abbiamo a luglio una


  45. silvia-São Paulo-Brasile

    scusa continuo,ma solo oggi,perche tu ami la franchezza e non voglio tenermi niente dentro….dicevo una ventina di giorni di vacanze invernali…..ecco,tutto qui.Allora ragazzi….forza e coraggio…grazie per averci mandato l e-mail di Enso,gli scriveró oggi….questo é un gesto molto bello secondo me.Abracci a tutti,Silvia…ah….e buon compleanno a Alessandro eh?in ritardo,ma la mia quota l avevo giá usata quando lo seppi,tantissimi auguroni.


  46. Carla ( BALI , InDONESIA( ASIA) )

    approfitto di questo spazio che in questo momento e’ libero per fare ,anche se in ritardo gli auguri ad Alessandro,siamo nati lo stesso giorno ma certamente non lo stesso anno….Non mi dilungo poiche’ il tema e’ sull’amica Elvira Balderi che ammiro tantissimo.Aggiungo brevemente che chi trova un amico trova un tesoro.Ma e’ cosi’ difficile trovarlo sincero……
    con tanto affetto
    carla


  47. Alessandro

    Un grazie per i tanti auguri anche a chi no me li ha fatti, ho ricevuto anche regali, un bacio, che custodisco gelosamente, incartato con…..un piropo, un bellíssimo commento da Claudia, e degli auguri fatti col cuore.
    Non so se sucede anche a voi, deve essere umano che si stabiliscono delle preferenze con alcuni del blog. Sento di avere certe simpatie che mi portano a un viaggio che va dall’alto Usa, passando per gatorland, sambacapirinha, la terra del mate, una rapida immersione corallina, per arrivare dai canguri, dove ne ho uno solo da abbracciare nel Comonwel. Sara per il British Style.
    Prima di vedermi l’Italia, un cenno al arguto, simpatico e spiritoso post del burlone Federico, che legge fra le righe, attento analizzatore delle parole, saresti un ottimo CT leggi bene le partite, c’e un’amica argentina che e bravíssima nelle stesse cose, nello scrivere non ha la tua abilita di ricamo al tombolo e umorismo, ma e diretta e molto spontanea.
    P.S.
    Una parolina a Silvia, nell’orecchio, non mi sgridate pero, sembra che tu non abbia capito la mia battaglia. Scrivi che non togli lo spazio a nessuno, che spazio vuoi togliere a chi non scrive. Non c’e scritto da nessuna parte che devi mandarne uno solo, senno che litigo a fa’, mi sembri che sei ancora a provare i fiammiferi, anche Anna fa le stesse cose? Vedi di smetterla con queste cose, al massimo ci faranno fare gli esami di riparazione, cosa vuoi che sia.
    Nonna Lea, il Gianni giornalista é parente tuo?


  48. augusta prina ( milltown nj , usa )

    Allora…visto che c’e’ un’altro compleanno che si abbina a quello di Alessandro mi e’ gradito inviare auguri anche alla nostra amica CARLA di Bali.

    Anche se in ritardo gli auguri arrivano sempre graditi.

    A SILVIA del Brasile ricordo di non dimenticare il mail promesso a Enzo,ha bisogno di comunicare e sono certa che sara’ contento.

    Ancora un saluto per tutti,augusta


  49. silvia-São Paulo-Brasile

    Caro Alessandro,oggi,nonostante la domenica sto a casa a lavorare(cose da finire)con ció é la seconda volta che entro nel blog….il problema dei fiammiferi(problema grossissimo) é che io non li compravo,me li fornivano gl amici del blog,(quelli buoni,si chiamano cerini a dire il vero) adesso mi restano quelli che si chiamano “fosforos” in Brasile,che non sono molto buoni,tu accendi e fanno una fiammata infernale che ti porta a spegnerli correndo capito?male e male riesci a usarli,allora adesso cerco di rifornirmi,ma devo trovare dove li vendono.Bacioni,Silvia


  50. Enzo AMARA ( Winthrop, MA , USA )

    Carissima Francesca,
    sono appena tornato dal New Hampshire per la riapertura del ristorante, e con gioia, vedo che mi ringrazi, personalmente, per essere ritornato nel tuo salotto mondiale. Non posso nascondere la felicita’ che provo nel comunicare, tramite il tuo blog, con tutto il mondo, con persone che in tutti i sensi della parola, hanno avuto e vissuto la stessa esperienza, quella dell’emigrato/a.
    La tua trasmissione televisiva, prima, il tuo blog adesso, ci avvicina e ha reso il mondo un “piccolo salotto”. Ci hai fatto, e continui a farci conoscere, persone interessantissime.
    Un augurio particolare alla signora Elvira Balderi.
    Che storia fantastica!
    Alessandro, non sapevo che eri “Gemello” come me.
    Anche se in ritardo, auguri per il tuo compleanno.
    Io ho festeggiato il mio, come di consueto insieme a “Father’s Day”, domenica scorsa.
    A tutti gli amici del salotto un caloroso abbraccio e saluto dal vostro amico Enzo.
    A Francesca, i migliori auguri per la vacanza meritatissima.
    Adesso tutti davanti la TV per seguire gli AZZURRI.
    Forza Italia. La Spagna non riesce a batterci dal 1920.
    C’e’ la Russia che ci aspetta per la semifinale, giovedi 26 giugno.
    La finale domenica prossima contro la Germania.


  51. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    In questa domenica torrida di Roma che mi sta squagliando il cervello. mi voglio rinfrescare con una piccola freddura che sta proprio nella risposta alla domanda che mi ha fatta Alessandro.
    debbo rispondere di no però ci hanno presentati e fotografati insieme all’ultima votazione della SIAE a cui siamo iscritti ambedue e lui, spiritosamente , mi disse che come scrittori ci divide solamente un accento perché il suo cognome è Mina’ e quello di mio marito è semplicemente Mina… che io , pur vedova da 16 anni continuo ad includee nella firma.

    approfitto per porgere gli auguri anche alla cara Carla
    che, a sua volta, mi saluterà gli squaletti che stanno al fresco e che, in questo momento, invidio veramente…passo e chiudo.ciao.


  52. Alessandro

    Cara Nonna Lea, credo che sia molto di piu di un accento.
    In un collegamento con Zucconi a NY chiese cosa ne pensava del fatto che da un quarto di secolo erano solo due famiglie a capo di questo paese, erano i tempi della candidatura di Hilary. Per lui e normale che a Cuba ci sia lo stesso da 50 anni. Valli a capire i grandi del giornalismo e della letteratura.
    Sarebbe il caso che tu gli regalassi un tuo libro di poesie, forse scoprirebbe che c’e gente che con un cognome simile lo onora, visto che non ci riesce da solo per mediocrita. Non pretendo che tu prenda partito, ma magari alla prima occasione digli che e per conto mio.
    Un caro abbraccio e che arrivi un po di venticello.


  53. anna-Brasile(São Paulo)

    Carissimi bloghisti,
    Oggi dopo alcuni giorni passati a Guarujà, ritorno e trovo la bella intervista con la Elvira. Che invidia, che voglia di essere come lei. Oltre che cantante anche scrittrice, quanta ricchezza, ed anche molto simpatica.Sai Elvira, quello che hai sofferto arrivando qui lo capisco, ma la colpa è che qui in Brasile non esiste la cultura del bel canto, per lo meno non come in Europa. Quello che c’è, annualmente, è la venuta dall’estero della compagnie. Per questo il tuo talento non è stato tanto bene profittato. Non credo era invidia, era proprio ignoranza, quanti talenti qui se ne vanno, chi resta? Difficile fare un nome. Ma quel che vale è la tua energia ed il tuo valore inestimabile, questo nessuno te lo tira, e invidia si, di come sei. Un abbraccio
    Anna


  54. anna-Brasile(São Paulo)

    Carissimi bloghisti, resto in tema, cara Francesca, se prima nel blog il problema era frenarsi, ora è indovinello.Ho letto tutti i comenti del blog anteriore e di questo, ed ho letto ramanzine ed elogi in molti commenti, ma cosa ho perso?
    Caro Alessandro, sono qui, auguri in ritardissimo ma di cuore, credimi, sono sinceri. Perchè sparo parole sbagliate? Prima di tutto, parlavi di me? Se non sò neanche sparare, in nessun senso…Ma va, sono così brava, leggo tutto ciò che scrivi, ti seguo, ebbè?

    Mi dispiace per Enzo Tortora, veramente il blog è dispiaciuto, si potrà arrivare a buon fine? Spero tanto non sentire più tanta amarezza nelle tue parole.
    Agli Argentini, le nostre preghiere, seguo gli avvenimenti, ma penso che non andrà per le lunghe, vedrete che nessuno oggi lascia le cose prendere proporzioni gigantesche e pericolose, lo spero.

    A molti che nella mia assenza hanno detto che siamo tutti ADULTI, chi l’ha detto? Io mi rifiuto terminantemente di essere adulta, io quando mi seggo al computer e apro il blog, l’adulta và a farsi un giretto. Poi magari torna, se c’è, ma non la vizio più di tanto, quindi stà al suo posto.
    Un abbraccione a tutti e per forza sono dovuta uscire un pochino, scusa Francesca è che ora il mio nome è bello, voglio sfruttarlo
    Anna


  55. Carla Vercesi ( São Paolo , Brasile )

    Carissime Elvira e Francesca,

    È stato piacevolissimo sentire e vedere la vostra telefonata di sabato 21. Sono stata molto contenta che Elvira abbia potuto farla, dopo tutti i guai degli ultimi due mesi. Il suo esempio nel passato e nel presente ed il suo entusiasmo per la vita meritano senz’altro di essere conosciuti. E che mezzo migliore per darne conoscenza se non attraverso il tuo blog, Francesca?
    Grazie alle due per quei bellissimi minuti passati al computer a sentire un’altra fantastica storia di vita.
    Un abbraccio forte.
    Carla


  56. Enzo AMARA ( Winthrop, MA , USA )

    Si va ai supplementari.
    Ancora 30 minuti di agonia.


  57. Enzo AMARA ( Winthrop, MA , USA )

    San Buffon non ha ripetuto il miracolo contro la Romania.
    Peccato.


  58. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Quando si dice vinga il migliore, mi dispiace dirlo ma purtroppo a vinto il migliore. non sò che giuoco a fatto l`Italia, per conto mio la Spagna a fatto una bella partita, ed sui rigori sono stati più fortunati.
    Ed così hanno meritata la vittoria.
    Certo che mi dispiace, ma passerà anche questa. Amici sportivi ed tutti vi saluto, Francesco.


  59. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Massa con la Ferrari é arrivato in primo
    Il Palmeiras,kla squadra degli italiani a San Paolo,ha vinto per due a zero…
    non c’é due senza tre…ho pensato…invece niente…gli azzurri tornano a casa…sará per un’altra volta!
    Sto aspettando ansiosa qualche commentario della nostra protagonista,Elvira….
    Buonasera a tutti
    Flavia


  60. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    Buon Inizio di Settimana, triste per noi AZZURRI , ma non c’e niente da fare e aspetteremo la rivincita nel MONDIALE 2010..Mientras tanto los invito a consolarnos con la Sexi Shakira en la Clausura del MUNDIAL 2006 :

    http://es.fooooo.com/watch.php?id=fcdb6a826e53a31544986781cce34b0b

    Cara Francesca ed amici della Piazza Virtuale….
    Veramente condivido con Maria, Giorgio, Mirella,Danila e Carla che questo regalo della puntata 11 e’ stata una delle migliori interviste…che emozione Sra. ELVIRA BALDERI, conoscere la sua storia d’immigrazione nel vicino Brasile.Averla ospitato e’ un onore per noi del Blog di FRANCESCA.Curioseando in internet ho trovato queste belle righe dedicate alla grande Balderi:”…di quelle stagioni liriche esaltanti a Roma, abbiamo rintracciato una grande protagonista: la soprano Elvira Balderi, sposata con il tenore Nino Crami.Una gentilissima signora che oggi vive a Sao Paulo in Brasile…il CD Madama Butterfly, e’ un gioello d’interpretazione d’una grande voce Pucciniana…”
    Caro Alessandro FELIZ CUMPLEAÑOS, sei uno dei protagonisti del Blog e ti meriti una Puntata dopo il meritato riposo della Gueriera Francesca nelle vacanze a %$&?”% , le Star debbono stare attenti ai paparazzi.
    Abbracci a tutti e Buon Proseguimento.
    Gesualdo


  61. Pino Amara ( Boston, Massachusetts , Stati Uniti )

    Cara Francesca, ho appena finito di parlare a telefono col caro amico Enzo Tortora. Un Italiano con la I maiuscola! Una persona molto distinta, seria e colta. La nostra conversazione e’ durata un bel po’ ed e’ stata una gran bella chiacchierata. Son contento che ho trovato Enzo molto interessante, e spero di rimettermi in comunicazione con lui per scambiare ancora le nostre opinioni, ed apprendere e capire la vita ancor di piu’ da un uomo che l’ha vissuta in pieno, e che potrebbe essere un grande esempio da imitare per tutti noi. Bravo Enzo! e ciao Francesca.


  62. Elvira Balderi ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Francesca, voglio per prima ringraziarti per la bellissima intervista che rileggo per la terza volta e in cui spicca la tua professionalità e che mi ha dato molta gioia con i molteplici commenti e auguri di tutti gli amici del blog che non hanno risparmiato i loro elogi. Risponderò a tutti , ma ci vorrà un pò di tempo perchè sono molti e non voglio trascurare nessuno.Dirò a tutti ancora qualche parte della mia vita che veramente non è stata molto facile e variatissima. Orientami se posso farlo poi, come il titolo del libro è ” Una storia d´arte e d´amore,” è incluso anche un grande amore che non ha nulla di comune, un amore di una vita vissuto da sessant´anni senza aver notizie uno dell´altro, uno in Italia, uno nel lontano Brasile, ritrovandoci per puro caso per telefon
    Ancora oggi ho finito un articolo su Puccini per l´occasione dei 150 anni della sua nascita che si festegga quest´anno .Ti abbraccio forte forte e ti auguro una buona villeggiatura e un buon meritato riposo per riprendere con tutta lena il lavoro che ci rende molto felici, ciao. Elvira


  63. Carla ( BALI , INDONESIA( ASIA) )

    Carissimi amici,ringrazio di cuore Augusta Prina e nonna Lea che hanno scovato tra le righe il mio compleanno,ho fatto di tutto per non ricordare qunti anni sono passati dalla mia nascita(una infinita’),ma tutto sommato me la cavo ancora bene ,almeno per fare cio’ mi piace.
    Il mio sogno sarebbe quello di arrivare con la grande lucidita’ e intelligenza che contraddistingue Elvira Barberi e la cara nonna Lea che ammiro immensamente.

    Sai Elvira anch’io sono una “Pucciniana”sfegatata,Vorrei tanto essere a TORRE DEL LAGO PUCCINI dove e’ vissuto il musicista per festeggiare i suoi 150anni.
    Vorrei tanto leggere il tuo libro,me lo faro’ mandare da mio figlio,pero’ tu raccontaci qualcosa della tua interessantissima vita,te ne sarei grata.
    Un abbraccio alla nostra intervistata e tutti gli amici del blog
    carla


  64. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Carissima Elvira , sempre più entri nei nostri cuori e ci conquisti coi tuoi racconti e per il libro che hai scritto su Giacomo Puccini, voglio farti omaggio di questa mia poesia amata da mio padre appassionato della Lirica e , sono certissima, che nella sua vasta collezione di dischi di opera, operette e concerti
    ( che ho donato a mia figlia ) potrei ritrovare anche la tua voce unita a quelle dei cantanti che tu hai citati nella intervista. complimenti vivissimi e tanti auguri.

    TORRE DEL LAGO E PUCCINI

    Clima lacustre che ispirò Puccini
    Poiché con vena italica e geniale
    Seppe trasfondere in nota musicale
    Ogni sentire oltre i suoi confini.

    Gli accordi si snodavano d’incanto
    E diveniva sempre un dolce canto
    che sulla distesa chiara si librava
    E in ogni selva e canneto s’insinuava.

    Romanze e barcarole in dolci accenti
    Nati dai più profondi sentimenti
    Cantavano le gesta e amore e morte
    Di eroi attanagliati dalla sorte.

    Torna ascoltando la malia del suolo
    Qual fosse panacèa per ogni duolo
    Sia nel vespero sereno che all’aurora
    Intridendo nell’anima ogni fòla.

    Tornano melodie struggenti e belle
    che dalla mente sono mai scordate:…
    “Oh! Dolci baci! Oh! Languide carezze”…
    Tra l’odore di muschio e di lichene

    Ogni Eroina in riva al Lago siede
    Assaporando assorta l’estasi divina
    Che reca il lago fra musica e poesia.

    Lea Mina Ralli


  65. joe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo Francesca sei sempre piu’ bella e splendente nella tua figura e abbigliamento tanti auguri a nonna Elvira e hai suoi beati anni,bellissima anche la musica quando uno l’ascolta e cerca di sognare,Spero che ci sentiamo presto alla prossima un dolce bacione ciaoo Joe


  66. Danila ( Danila , Florida )

    Ciao a tutti,
    volevo segnalarvi una mail che gira in questi gg contenente un virus.
    la mail arriva da un indirizzo di posta elettronica che si chiama
    esattoria.romaest@….
    mi raccomando nn apritela, ma se per errore lo fate non cliccate sul link che vi porta direttamente al virus.


  67. anna-Brasile(São Paulo)

    Carissima Elvira, per piacere, corri, racconta la tua storia di amore con lui in Italia e te in Brasile. Sembra un romanzo, peccato che, essendo vero, debba averti provocato, e a lui, tanto dolore. Ma è una bellissima storia, raccontala subito, non aspettare l’autorizzazione di Francesca, l’ha già data, non è una storia di emigrazione? Sono ansiosa di leggerla, su scrivi, il computer serve a questo senò a che serve?
    Un abbraccio
    Anna


  68. Maria Rosaria Martinelli ( Staten Island,N.Y. )

    Ma come, voi siete gia’ qui? E pensare che avevo scritto nel’altra pagina, che sbadata ma dove ho la testa?Faccio i miei auguri di tanta longevita’ alla nostra giovane e simpatica zia Elvira, e chi se l’ho aspettava che era cosi’ giovincella? Le auguro tantissimi anni ancora di bellezza e salute,che Dio la benedica!un bacio Maria Rosaria


  69. Francesco da Toronto ( TORONTO ON, , CANADA )

    BUON POMERIGGIO FRANCESCA OVUNQUE SEI, L`AMICO JOE A RAGIONE, SEI SEMPRE BELLA SI DICE CHE L`ABITO FA IL MONACO, MA PER TE TUTTI GLI ABITI, TI FANNO BELLA.
    COME ANCHE LA NOSTRA ELVIRA, ED LE BELLE POESIE DI NONNA LEA. IERI L`ITALIA A PERSO MA QUASI NESSUNO PENSA ALLE FERRARI CHE HANNO VINTO, COME ANCHE LA MOTO,
    ITALIANA CHE ANCH`ESSA A VINTO. MA NOI SIAMO TROPPI ATTACCATI AL CALCIO CHE CI FA SEMPRE SOFFRIRE.
    CIAO A TUTTI, ED UN SALUTO PER FRANCESCA. A PRESTO FRANCESCO.


  70. roy ( sydney , AUSTRALIA )

    Carissima Francesca,
    ma stai ancora qui,??.. pensavo che avevi gia scappata
    via, con il gran caldo di Roma , la tua voglia di essere
    al mare, (pancia per aria!!), non e’ che fai la grande
    sorpresa, andare in montagna!!(attent’al lupo!)che poi,
    l’orso marsicano non e’ che ci si scherza!
    Francesca, io rientro solo per fare degli auguri(sempre con ritardo,{forse mi cercano in campo per gli azzurri, come specialista in calcio d’angoli}), per Carla(Bali), che anche lei fino a 91′
    si e tenuta questo segreto!!, poi come dice giustamente, degli amici, ‘chi trova un amico, trova un tesoro’….. io vorrei solo aggiungere che (per lo meno, parlo per me, e anche i miei genitori che anche loro seguino Francesca da per tutto!)che in questo salotto, abbiamo trovato ,”sempre grazie a Francesca”
    un vero tesoro, in tutti l’angoli del mondo.
    vorrei solo ricordare, pero , che anche il piu piccolo brillantino, e’ anche lei, prezziosissimo.
    un saluto caro a tutti
    per la Sigra Elvira, ancora sempre tanti auguri, e ci scrive subito questa sua ‘romanza’, anche se sicuramente,(quando viene dal cuore… c’e sempre il
    dolore!!)…ALT FRANCESCA….. rinvio di vacanze….
    aspettiamo tutti … con fiatto sospeso… il racconto
    da Sigra Elvira. (non si muove nessuno dal salotto!!)
    ciao Francesca… a presto.. (non scappare via!!)
    un bacione
    roy.


  71. anna-Brasile(São Paulo)

    Epa ROY, come non si muove nessuno dal salotto…non fare avere più complessi a Francesca nostra.
    Francesca, ti preoccupi inutilmente, sei stata chiara, chiarissima, siamo noi che siamo in tanti e quindi non molto in sintonia.
    Tu dici A e ci sono quelli che capiscono B,C ecc, poi dici B e ci sono quelli che capiscono A,C,D, e così in poi…Poi ci sono quelli fortunati, che capiscono quello che dici tu, esattamente.
    Non ti preoccupare, io sono come i ciucci col para occhi(si dice così), può cascare il mondo attorno a me e non me ne accorgo…guardo sempre avanti.
    Povera Francesca, vai in vacanza a riposarti un poco, mi sembra che ti stiamo dando troppo lavoro, ti assicuro che la maggioranza è felice così, la minoranza è la minoranza, sempre ci sarà, non si possono contentare greci e troiani(è giusto così)?
    Un abbraccione e non sei tu che fai confusione, siamo noi.
    Anna


  72. Roberto Giordano ( Concord,Ontario , Canada )

    Francesca,prima di tutto i miei doverosi saluti a te e dopo un caro saluto alla signora Elvira che porta il nome di una mia cara zia purtroppo scomparsa.
    Francesca,vedo che non troppi Italiani hanno espresso il loro parere circa l’uscita dai campionati europei dell’Italia.Io ne sono rimasto molto dispiaciuto,pero’ mi rincuora la vincita della mia cara Rossa.(la Ferrari per chi non lo sapesse).
    Auguro agli Azzurri di fare bene nel prossimo Mondiale e alla mia Ferrari nella prossima gara.Ciao a tutti,Roberto.


  73. Maria Rosa Colombo ( Luj{an , Argentina )

    Cara Francesca cara ELVIRA anche io aspetto il racconto!!!!!! a te CARLA in ritardo ma buon compleanno, un bacio forte a tutti


  74. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Carla (Asia)
    Buon compleanno cara amica !!! ( un pò in ritardo)
    Carissima Elvira: mi piacerebbe tanto leggere questa storia d’amore,una vera storia d’immigrazione… sono certa che Francesca non ti farà una ramanzina per andare fuori tema.
    Baci
    Marta


  75. Pino Amara

    Cara Francesca, l’intervista alla cantante lirica Elvira Balderi da San Paolo, Brasile, e’ stata ottima per due motivi: il primo perche’ la protagonista, ancora molto arzilla, e’ venuta al mondo ai tempi della guerra Italo-Turca dell’ormai lontano 1911.


  76. Pino Amara ( Boston, Massachusetts , Stati Uniti )

    Scusa Francesca, ma ho toccato qualche tasto che non dovevo. Continuando, l’altro motivo perche’ e’ una cantante lirica da molto tempo in Brasile, e di cantanti lirici e istruttori del bel canto all’estero, ne abbiamo pochini. Veramente interessante questa puntata perche’ da qualche tempo sono diventato un seguace del bel canto…quello nostro naturalmente! Ciao e dirti che la vacanza estiva te la meriti, e’ superfluo. Riposati, perche’ a settembre ti voglio vedere in RAI.


  77. Giuseppe-dal Connecticut ( USA )

    Ciao, buon compleanno a tutti i nati nel mese di giugno.
    Elvira, bravissima. Ho cercato il tuo libro ma non ce` ne e` uno in italiano, sara` possibile stamparlo?, credo che ci sono parecchi blogghisti oltre me che lo vorrebbero comprarlo.
    Francesca e Silvia vi ricordate la puntata “miscielleneo”? Oggi sono andato dal podologo oggi e mi hanno messo i piedi n una bagnarola con un oggetto simile al tuo scalda bagno elettrico, solo che questo era un agitatore per l’acqua, mi e` venuta una grande risata che la pedologa si credeva che il bagno mi stesse facendo solletico ai piedi!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie per i ricordi.

    Elvira io non sono uno scrittore, e non ho neanche una bella voce, pero` anchio ho debuttato nell’ opera ma come un “extra o comparsa”. Il mio primo fu nella Tosca, da vescovo e gendarme, e poi seguita dall’Elesir d’Amore, Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Don Giovanni. Nella “Madama Butterfly” ho indossato un costume giapponese origilalissimo, dopo ogni performanza, la padrona se lo portava a casa e lo riportava indietro bello e stirato(ed e` stata l’unica opera dove mi servi` il trucco) ero il servo di Susuki!!!.

    Ciao a tutti… Ernesto sei ancora in Italia?

    Ciao Nonna Lea.
    E Francesca arrivederci a presto sullo schermo .


  78. Santo ( Buenos Aires , Argentina )

    Grazie Francesca per farci conoscere persone come Elvira e tutte le precedenti intervistati,che sono un esempio tanto di noi italiani come di emigrati. Ê questo che ci fa sentire orgogliosi di essere italiani, malgrado stare lontani della nostra terra.


  79. Flavia Mea Pola ( San Paolo , B rasile )

    ….
    “Una di flauti lenta melodia
    passa invisibili fra la vterra il cielo”
    Nonna Lea non preoccuparti…
    questa é di Carducci,
    La Chiesa di Polenta
    cosí che inizia il libro della nostra cara Elvira.
    La submarino il negozio internet, me lo ha finito di consegnare….ora me lo vado a leggere….
    Ciao a tutti…..
    Mea culpa mea culpa per q

    .


  80. Flavia Mea Pola ( São Paulo , Paulo )

    …per vangloriarmi un pó…
    Ciao a tutti,

    Flavia


  81. anna-Brasile(São Paulo)

    Giuseppe(USA), perchè mi tiri l’onore della miscellanea? Non era di Silvia, era mia, ho fatto le foto, mi sono sgolata a spiegarla, tutto…
    Ma scherzo, l’importante è che ti sei fatto delle belle risate.
    Carla auguri anche da parte mia.
    Elvira, lo vedi che tutti ti chiedono di scrivere la tua storia d’amore? Solo non la scrivere se ti arreca troppo dolore, ma se non è per questo forza, stiamo aspettando.
    Flavia, ma perchè sei così preoccupata di vangloriarti un pò? Non bisogna mai perdere le occasioni, brava.

    Sentite, non si accendono fiammiferi, non si chiama il pompiere che stà senza lavoro, non stiamo scaricando nel blog le nostre tensioni, cosa che migliorava il nostro giorno a giorno, ma, dico io, i nostri cari amici ai quali non piacevano le nostre discussioni dove sono? Cosa ci propongono in cambio?Io non li sento lo stesso, dove siete, su, venite alla luce.
    Un abbraccio
    Anna


  82. Claudia ( Buenos Aires , Argentina )

    Che vita da ammirare la di Elvira e che ricchezza porta con se nel aver scelto l’arte come espressione di vita sia come cantante che come scrittrice. Una puntata che ci ha permesso di entrare nel mondo di questa donna che come nonna Lea si comunicano con gli altri che sono lontani attraverso questo mondo telematico che per fortuna non ha eta.
    Tempo fa mia mamma setentenne nel vedere (a casa mia) nonna Lea nella puntata a lei dedicata si e meravigliata di come Lea usava il compiuter, e quindi questi giorni nel suo compleanno le ho regalato una notebook (compiuter) perche possa imitare tanto Lea come Elvira.
    Si vede che giugno e un mese di tanti compleanni, auguri a tutti e pure a me lo faro il venerdi.
    Grazie Francesca di questa e di tutte le puntate che ci fanno vedere gli italiani sparsi nel mondo.
    un saluto da baires.
    Claudia.


  83. Alessandro

    Hummmmmmmmmmmmmmmmmmm
    Troppi compleanni c’e anche quello di mia moglie giovedi, meglio se in giugno vado…… in viaggio.
    Comunque, meglio tardi che mai, AUGURI CARLA.
    Venerdi vediamo cosa posso inventare


  84. giuseppe(dal Canada)

    Ciao Francesca.
    Dopo qualche giorno di svago al “cottage” ritorno alla base.
    E mentre ero sul lago a pescare pensavo….. chisa’ quale soppresa avrei trovato sul “blog”.Ed ecco difatti un’altra bellisima intervista ad una’altra grande italiana al’estero, certo che da quando hai incominciato a fare le interviste telefoniche, stiamo scoprendo che questa Italia all’estero non solo sa’ lavorare duro,convivere in armonia con altre etinie, si diverte e mantiene le quelle tradizioni che ci fanno italiani. Ma c’e’ anche un’Italia colta,filosofa,artistica,con un eccentuato senso di umorismo, e tanta voglia di vivere alla nostra maniera. Tutto questo grazie a te’.Tanti auguri alla signora Elvira la protagonista di turno, certo che se anche la vita qualche volta le e’ stata un po’ avversa lei ha saputo renderla piu’ docile con il bel canto e i suoi scritti, AUGURONI!!
    Mi associo nel formulare i mie auguri di buon compleanno a tutti coloro che ne festeggiassero uno in questo mese di Giugno.
    Lascio a tutti i blogghisti un cordiale Ciaooooooo!!
    Fino alla prossima Giuseppe.
    P.S.mi dispiace per i nostri azzurri che non hanno brillato tanto contro la Spagnia.Adesso se ne vanno in vacanza anche loro……


  85. MIRELLA ( Buenos Aires , Argentina )

    Cari blogghisti del salotto di Francesca, vorrei anch´io fare tantissimi auguroni a tutti quelli che compiono gli anni nel mese di giugno, aggiungo anche la mia nipotina Sofia che il 19 scorso ne ha compiuti 8 splendidi, e anche la mia carissima nuora che il 30 festeggerá il suo. Domani, 24, anche una mia carissima amica svizzera ne compirá 81 e credetemi che anche lei é un portento di amore alla vita, malgrado ci siano tra noi parecchi anni di differenza, siamo molto attaccate e parlare con lei é una meraviglia di cultura, con una vita ricca di tanta conoscenza, che é un vero piacere!!
    Qui fa freddo forte, Nonna Lea se potessi te ne manderei un pó per avere una rinfrescatina!!
    Vi voglio tanto bene a tutti cari amici, e sto sulle spine per poter leggere la storia d´amore della cara Elvira, muoio perché ce la racconti al piú presto!!!!!!!!Bacioni a tutti,
    Mirella


  86. Francesco da Toronto ( TORONTO ON , CANADA )

    Auguri a tutti coloro che festeggiano i loro compleanni
    ed una buona notte, ed un buon giorno ovunque siete a voi tutti. Francesco.


  87. Deisy Montiel ( Miami -Florida , U.S.A )

    Sono lietisima de augurarti buone vacanze Francesca, grazie della puntata N. 11 veramente fantastica, la poetesa Do. Elvira B. un’altra Nonna, la sua vita propio da romanzo, anche io voglio trovare il libro in Italiano, come faccio a trovarlo? fami sapere per peacere, veramente tanti Auguri per lei, con la Nonna Lea un duo maraviglioso, questa settimana ei blcks, si sono comportato bene, molto gentile, ha fiorito di nuovo il giardino del nostro salotto M., vorrei fare gli Auguri speciale Alessandro, il tuo scrito sulla amicizia molto reale, cosi intendo io La Amistad , Auguri anche se un po in ritardo per il tuo compleano, anche a Carla de Bali, tantisimi Auguri, salutti a Claudia, Silvia, Anna, Luis, Eduardo insoma a tutti, buone Vacanze, a te Francesca rilasati, pero ricordate che qui staremo, sempri atenti al tuo ritorno, divertite e godete le vacanze, Salutame a Napoli, che continua a essere la Citta, piu bella de ITalia, con le sue Isole, Capri, Ischia P. etc……. AUGURIIIII E Salutti, vostra Amica ItaloVenezolana. Deisy Montiel


  88. teresa ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca grazie di cuore per la bellissima intervista ,sinceri complimenti alla Signora Elvira ,grande artista e sopratutto una gran bella persona ,avere una bella voce e ispirazione per scrivere sono dei doni preziosi di Dio ,come doni di Dio sono vivere un lunga vita e arrivare con lucidità a una età come la di Donna Elvira ,merito tutto suo è lo spirito giovanile e la voglia di fare e dare tanto di bello ancora . Bravissima!un esempio di vita da imitare.

    Zio Antoni Maria ,fratello maggiore di mamma ,diceva che vechio diventa chi vuole ,lui aveva sempre 20 anni nell cuore,nel 81 siamo stati ospiti a casa sua e New Jersei ,aveva 87 anni e lavorava ancora ,aveva l’allegria e la voglia di lavorare si un giovane , nonostante avere visuto una vita non facile sia in patria che in emigrazione.

    Auguri a tutti gli amici e amiche che hanno compiuto e/o compierano anni in questo mese ,oggi 25 giungno sarebbe , é ,il cumpleanno di mio amatissimo babbo…una volta giugno era un mese di festa a casa nostra : el dia del padre ,il compleanno di papà e San Giovanni …buon compleanno a te papà ,ci manchi troppo.figlio diletto, amantissimo sposo ,padre esemplare ,amico come pochi in questo tempo sanno esserlo .grazie per tutto quanto ci hai insegnato.

    ciao Fracesca buona vacanze ,spero non essere uscita fuori tema, non credo visto che di compeannni e di amicizia si parlava .grazie cara nonna Lea per le poesie e per il bellissimo commento nell mio blog ,buona settimana a tutti.


  89. Giuseppe-dal Connecticut ( USA )

    Chiedo scusa Anna, ma era tanto tempo fa` e con tutte ste medicine a volte faccio un po di confusione che crea ammuina. Non so perche` ma ultimamente la mia mente un po` sbussolata, chissa` forse soffro di “alderisitosa”

    Francesco ieri era festa sia a Formia che a Spigno, San Giovanni Battista.
    In ottobre verra` un formiano in America che camminera` a piedi dal Niagara Falls to NY City per sollicitare donazioni verso i “Lions Club” per comprare cani speciali per persone ceche, ti faro’ sapere piu` dettagli, forse ci potremmo incontrare alle cascate lato americano. Puoi leggere per le sue lunghissime passeggiate sul web, il suo nome e` Profesore Maddalena Michele, forse lo conosci.
    Ciao a tutti!


  90. Mariella Brogan ( Middle Village, N.Y. )

    Ciao Francesca,
    Grazie per farci conoscere la signora Elvira, una donna meravigliosa. E tu Francesca sei cosi simpatica e le tue interviste sono sempre interessanti.
    Un abbraccio,
    Mariella


  91. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Oggi qui è una bella giornata, ma ci sono ancora dei temporali in giro. buon giorno Giuseppe grazie di avermi informato della festa di S. GIOVANNI BATTISTA. Sia a FORMIA, ed anche a SPIGNO. Riguarda il professore
    MICHELE MADDALENA, è un mio amico che tre anni orsono è
    stato mio ospite qui a Toronto, che anche allora a camminato fino a WASHINGTON DC, per il momento non mi a fatto sapere niente, forse me lo farà sapere. Lui si vede con mio fratello quasi tutti i giorni sia al mare, oppure nel centro. Al principio di giugno c`era la festa di S. ERASMO, che anche questa era una bella festa. sono le due feste grandi di Formia. Giuseppe spero di incotrarci, io sono stato a NIAGARA FALLS sabato scorso, ed come al solido perdo sempre. Ciao Giuseppe ti saluto, ed un saluto a tutti, ed un cordiale saluto a Francesca. Da Francesco.


  92. Danila ( Jax , Florida )

    Per Elvira,

    Elvira..ue`..ma dove sei?? qua siamo tutti in trepidante attesa di tue notizie..

    Per Carla da Bali :selamat ulang tahun


  93. Danila

    Francesca ,
    scusami mi e` pratito il messaggio prima di finirlo..
    Per Carla da Bali..continuando quanto sopra: qui trovi il mio regalo virtuale per te
    http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/giochi-del-mare/10.html


  94. Flavia Mea Pola ( São Paulo , Brasil )

    Buongiorno a Tutti!

    Innanzi tutto auguri a tutti che fanno gli anni a giugno “aniversarianti” come si dice qui!
    Oggi é festa di San Giovanni e faremo un piccolo fuoco a casa…come dice mio figlçio prima che il freddo vada via che qui il freddo dura solo un pó di giorni va a intermittenza.
    Il giardino giá é decorato per le feste di giugno come ho spiegato alcuni giorni fa e mangeremo mangiare tipico..una fetsa brasiliana ogni tanto non guasta…ma penso che il vin brulé lo facciamo alla piemontese…
    Sto leggendo il libro,Elvira,sono arrivata con te…a Viterbo!

    Saluti a tutti…

    Flavia


  95. zia Ivana ( buenos aires , argentina )

    Que vivan todos los cumpleañeros del mes de junio!
    Elvira, che bella donna é Lei! somiglia molto a mia madre; anche lei era bella dentro e fuori, cercava di essere sempre al passo coi tempi (pur essendo nata nel 1920, non faceva le solite prediche che iniziano con: “Ai miei tempi…….” ) e aveva una voce meravigliosa; mi pare ancora di sentirla mentre cantava le romanze di Tosti; apparteneva ad una famiglia molto povera per cui non ha potuto, ahimé, frequentare il conservatorio.
    A Francesca auguro buone vacanze; sentiremo molto la tua mancanza. Un abbraccio
    zia ivana


  96. Maria Rosaria Martinelli ( Staten Island,N.Y. )

    Buongiorno a tutti,auguri a tutti quelli che festeggiano S.Giovanni Battista,auguri di Buon Compleanno alla cara Carla e Alessandro(leggi pg.precedente).Carissima nonna Elvira, piacerebbe anche a me sentire la sua bellissima storia,solo a pensarci mi vengono le lacrime agli occhi,dev’essere stato molto doloroso,come penso sia stato per tutti quelli che hanno e vissuto la guerra,come anche il mio papa’ che ne ha 93 anni e che purtroppo soffre di arterioclerosi e quindi molti periodi della sua vita sono molto confusi,pero’ ricorda perfettamente quando lui e’ stato prigioniero a Nassau in Africa,e le conseguenze che ha dovuto subire,lontano per cinque anni dalla mia mamma..scusatemi ma non riesco piu’ a continuare ho le lacrime che mi vanno giu’….vi abbraccio Maria Rosaria


  97. anna-Brasile(São Paulo)

    Cara Maria Rosaria(USA), non piangere, capisco la tua tristezza, ma come vedi, la vita di tutti noi più o meno è così, poi l’età arriva, mio marito sempre diceva che per non diventare vecchi bisognava morire prima, e credo che per questo mi ha lasciata, io l’avrei voluto lo stesso. Aspettiamo tutti con ansia il racconto, ma spero sia letto serenamente senò.

    Mamma mia, mi sento un pesce fuori d’acqua, ma fate tutti i compleanni a Giugno? Auguroni globali.

    Giuseppe, scherzavo, non ti preoccupare, tanto l’apparecchio non l’ho fabbricato io, però se vuoi ti mando una bussola, per eventuali utilità…
    Scusami l’ignoranza, ma Formia e Spigno dove sono? Mi sorgono così nuove, mai sentito. Scusami eh? Forse avrò bisogno della bussola anche io.

    Deisy Montiel(USA), grazie dei saluti che retribuisco di cuore, sono contenta che il salotto ora ti piaccia, io veramente lo stò trovando troppo poco utile perchè non possiamo esercitare il galateo, voglio dire, non possiamo chiedere scusa(una delle cose più nobili), non possiamo dire mi dispiace, altre belle parole, insomma, mi sembra che tante cose del galateo stanno andando perse… Ma scrivi di più eh?

    FLAvia(Brasile), ma come siete festivi, feste con governatori, abbellimenti per le feste giunine, fuochi(magari li saltate pure), auguri, ah, anche esposizioni macchine, beati voi, e che sia sempre così.
    Non potevi aspettare un poco e non correre con Elvira
    stando già a Viterbo quando noi non ci siamo nemmeno mossi ancora? e la solidarietà, dove la metti?

    Un abbraccione a tutti e avviso, in vacanza và solo Francesca, è già troppo, ma voi no capito?
    Anna


  98. Giuseppe-dal Connecticut ( USA )

    Ciao Anna,
    no la bussola non mi serve, ce ne ho due, e una mi dice esattamente dove andare. Per quando riguarda ignoranza su un soggetto, basta andare su Google metti il nome di quello che vuoi cercare e lo si trova in quasi un baleno. Se metti per esempio Anna con il tuo cognome, ti troverai di certo sul “ProntoFrancesca” puntate. Provaci, e` un bel passatempo, e fammi sapere dove si trova Spigno e Formia. Buon divertimento.


  99. Elvira Balderi ( São Paulo , Brasile )

    CAra Francesca, spero di trovarti ancora a Roma e continuo la mia precedente lettera, ho trovato il blog e vorrei gli emails dei cari amici che mi hanno tanto elogiata, specialmente a quelli che chiedono il mio libro e la mia storia d´amore. Sono molti, non so quanto tempo ci metterò per rispondere. È stata una esçplosione di belle parole e di magnifici commenti e elogi. Grazie a tutti di cuoreg e prendo l´occasione per fare gli augurui più affettuosi a tutti quelli che hanno fatto il loro compleanno in quasto mese e già anticipo per il mese di luglio a tutti gli altri che lo festeggeranno nel prossimo mese. Un affettuoso abbraccio, Elvira Balderi


  100. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Caro Giuseppe (USA)
    Hai ragione!!
    Ho messo il mio nome e cognome su Google …e che sorpresa!! Appariscono i miei commenti sul blog di Francesca, anche due ricerche que ho fatto sull’origine del mio cognome ( Libro visite Guesbook).Che peccato che nessuno risponde alla mia curiosità.
    Conosci un’altro sito di ricerca?
    Grazie.
    Marta


  101. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Oggi è S. GIOVANNI BATTISTA ed per chi non sà è festa nella provincia del QUEBEC, in Canada. auguro un buon compleanno a tutti i GIOVANNI. Visto che qualc`una non sà dove si trova Formia ho Spigno, questi paesi fanno parte della pianura pontina, ed sono nella provincia di Latina. Formia si trova nel golfo di Gaeta. Ed sono
    quasi quaranta mila abitanti, d`inverno!
    Saluti a tutti, Francesco.


  102. Carla Vercesi ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca, anche se in vacanza son sicura che leggerai tutti i messaggi che continueranno a giungere sul tuo bellissimo blog, dove sono tornata da poco(senza fretta) per cercare di conoscere i vari intervenienti.
    Fa molto piacere leggere tutti, che comunicano con tutti e si soffermano su alcuni che riescono, come le straordinarie Lea ed Elvira, a toccare più profondamente l’anima dei lettori.
    Della prima, ho potuto leggere la poesia (mandata dopo l’intervista di Elvira) che mi è piaciuta tantissimo.
    Della seconda, cosa dire…? Ho la fortuna di essere una sua amica ed ex allieva di canto, quindi ne conosco il valore.
    Francesca ammiro moltissimo questo tuo lavoro e questa tua disponibilità a far felici gli altri, in un modo così intelligente, accogliente, aperto e divertente.
    Me permetto di abbracciare tutti e di lasciare i miei voti di tante belle cose per coloro che festeggiano il compleanno questo mese.
    A te, Francesca, l’augurio di un’ottima vacanza e a presto. Continuerò in contatto.
    Carla


  103. anna-Brasile(São Paulo)

    Carissimo Giuseppe, va bene per la bussola, credo ne ho bisogno io di una. Accipicchia, come non ci ho pensato…Comunque Formia come dici tu stà Latina fra Roma e Napoli, idem Spigno. E dire che ho amici a Labro, vicino a Latina e ho visitato tante città vicine. Bè ma adesso lo sò.
    Grazie della suggestione, ci proverò col mio nome
    Un abbraccio
    Anna


  104. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    Salve compagni bloghisti e specialmente alle NONN@.
    Oggi 24 di Giugno in Venezuela si ricorda la battaglia di Carabobo del 1821. In questa campagna vicina alla citta di Valencia, 6 mila uomini dell’esercito Patriota comandato dal Grande Libertador Simon Bolivar, dopo una forte battaglia hanno vinto i 7 mila soldati dell’esercito Spagnuolo, e la storia dice che con Strategia-Unita-Organizazione in Carabobo e’ nata l’indipendenza del Venezuela e la “Campaña Admirable” di Bolivar ( il piu’ grande stratega dell’America ), per liberare anche: Colombia, Panama, Ecuador, Peru e Bolivia.
    MM mmmmm ,scusa Francesca per andare un po’ fuori tema……CARI amici, vorrei riferirmi alle nonn@ telematiche del nostro Blog ( specialmente a Nonna Lea e l’ospite Nonna Elvira ), ma sono sicuro che molti frequentatori sono anche ” cyberabuel@s “, giacche’ in questa prima decada del secolo XXI l’uso dell’Internet ha permesso alle persone una rapida comunicazione con i Messenger, Email, Chat, Skype e adesso il Facebook. Del cuale io ho poca conoscenza e gradirei ai Ciber-compagni un speciale commento.
    Oggi ho letto nel giornale, che secondo gli organismi internazionali il 35 % delle donne in eta’ compresa tra i 60 e 70 anni stanno in piena epoca produttive nel lavoro, sono di maggiore nivello educativo, e fanno sport, yoga, viaggiano e ……studiano!!, quindi per combattere la solitudine e stare in contatto permanente con isuoi cari, le Nonn@ stanno imparando ad operare il computer.
    La nota, dice che gia’ in Argentina opera nella Rete, una nuova pagina web ” abuelos modernos “, la cuale sarebbe un Foro virtuale con participanti di paesi latinoamericani, creato da Nidia-Comp Ad.
    W W W le nostre NONNE internaute, che senza pregiudizi dell’eta, hanno imparato i codici della nuova generazione e sono tanto capaci, come i suoi figli e nipoti.
    TANTI complimenti e un saluto affettuoso.
    Gesualdo


  105. Elvira Balderi ( São Paulo , Brasile )

    CAra Francesca, spero di trovarti ancora a Roma e continuo la mia precedente lettera, ho trovato il blog e vorrei gli emails dei cari amici che mi hanno tanto elogiata, specialmente a quelli che chiedono il mio libro e la mia storia d´amore. Sono molti, non so quanto tempo ci metterò per rispondere. È stata una esçplosione di belle parole e di magnifici commenti e elogi. Grazie a tutti di cuore e prendo l´occasione per fare gli augurui più affettuosi a tutti quelli che .hanno fatto il loro compleanno in quasto mese e già anticipo per il mese di luglio a tutti gli altri che lo festeggeranno nel prossimo mese. Un affettuoso abbraccio, Elvira Balderi


  106. Alessandro

    Finalmente appare la grande Elvira, mi permetto di suggerirle che quello che ha in mente è assolutamente proibito. Non mi interpreti male, siamo tutti noi che glielo proibiamo, cioè a grande richiesta le sue mail, che pensava inviare ad personam, invece le chiediamo a gran voce qui. Saranno tema di riflessione e anche spunto perche ci saranno tante risposte, richieste di chiarimenti. Vedrà che sara divertente. Aprofitti che questa pagina è solo per Lei.
    Grazie per gli auguri.


  107. teresa ( Buenos Aires , Argentina )

    buon onomastico e tanti Auguri a tutti i Giovanni , Juanne ,juan ,giannni eccc (compresi mio babbo Giovanni e mio figlio Juan Pablo ) e tanti amici che portano questo bellissimo nome ,comprese certamente le donne innaxamiche Giovanna, Juanna , Juana ,Johanna ecc, innazituto a mia sorella giovanna emigrata alla tenera ettà di 2 anni ,alla quale in argentina hanno tradoto il nome in Juana ,nome che non li piace e alla quale quindi chiamiamo volentieri Gianina ,al uso nostro .
    un abbraccio forte alle mie carissim amiche:Giovanna Mulas e Giovanna Porcu ,scritrici , docenti ecc , donne e madri a tutti li effetti,Non poteva mancare i sinceri Auguri ai :Battista !,innazitutto a Battista http://www.myspace.com/battistaleone

    un caro amico che collabora a mantenere vivo il ricordo di una grande artista :Marisa Sannia!.grazie di cuore . cari saluti scusate se dimentico qualcuno ,Car Fancesca goditi le ferie nella trua bellissima Ponza ciaooooooo mi riposo un po perché se no,m faró pastici come ieri notte che ho confuso il giorno dell onomastico con il giorno del compleanno , ciaooooooo


  108. Alessandro

    Cara Anna, ti chiedi se mi riferivo a te sullo sparare, e a chi mai poteva essere. Il tuo tradurre dal portoghese sempre ci porta parole italianissime con significati del tutto diversi, ricorda che da li è nato il pompiere.
    Dici che è differente, non lo vedo cosi tanto, finalmente un po piu tranquillo, la quiete dopo la tempesta, manca Silvia, che si lamenta per i fiammiferi, chissa come dovremmo fare a mandarli se non scrive.
    Poi un po di impegni dalle Jaxamiche, che sono……latitanti, Federico che si/ci ….autopunisce, pero in generale non c’è da lamentarsi.
    Le argentinoamiche, indaffarate, Augusta……?
    Oggi ne avevi scritta un’altra delle tue …quel tiri… speriamo bene senno dalla pampa arrivano i tuoni, bene chiarire che sei sempre innocente, un abbraccio.


  109. Elvira Balderi ( São Paulo , Brasile )

    Carissimi amici, vorei dire una parola a ciascuno di voi,ma siete molti ed è difficile ringraziare uno per uno tutti quelli che hanno avuto tante belle parole per me, davvero nom me lo aspettavo. Ancora grazie di cuore e mi avete veramente commosso.Metto i vostri nomi uno a uno. ma la mia gratitudine la mia amicizia è per tutti
    Maria Zannelli Malrose USA,Giorgio Turi Middletown CT USA,Daniela Jax Florida.Juliana Ontario Canada, Linda Napolitano Rosario Santa Fè Argentina,Claudia Roman Jackson Fi USA,Maria Rosa Caporossi Punta alta Argentina,Domenico Muccio Melville N Y USA, Augusta Prina Milltown USA, RoY Sidney Australia,Francesca verde Melbourn Australia,Flavia Mea Paola São Paulo Brasile,Maria Rosa Martinelli Staten Island N Y,Marta
    Galzerano Chivilcoy Argentina,Pino Amara Boston Massachusett Usa,Flavia Mea Pola San Paolo,Claudia Buenos Ayres,Giuseppe dal Canada,Teresa Buenos Ayreas,,Joe Melbourne Australia, Sandro Cascata Niagara, Giuseppina Hannover Park Illinois,Maria Sciortino Middletown NY.Spero di non aver dimenticato nessuno, in caso, mi scusino. Affettuosamente e molti
    auguri a tutti per tutto . Elvira Balderi


  110. Elvira Balderi ( Sâo Paulo , Brasile )

    Cara SIlvia São Paulo Brasile, Grazie per in pochi minuti di intervista cosí ben condotta da Francesca, hai interpretato il mio entusiasmo per la vita ancora nei miei 97 anni.Un abbraccio, Elvira


  111. Elvira Balderi ( São Paulo , Brasile )

    Amici, sono stanca, non è facile ringraziae tutti nello stesso giorno, continuerò domani, buona notte, Elvira


  112. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Carissima Elvira,
    Che piacere sentirti! Aspetteremo con calma..io sono la fortunata perché ho giá in mano il tuo libro e faccio invidia a tutti…ti ho accompagnato nella prima fase della tua vita a Napoli,nel periodo triste di Orvieto,la morte della tua mamma e quello che hai dovuto passare poi rimanendo sola…ma hai vinto sempre piú battaglie,hai meritato tutto il successo che hai avuto,la buona volontá nello studiare da sola le parti!
    Fantastico…ti sei fatta tutta l’Italia su e giú e la tournée in Spagna finita male per via della 2ª Guerra mondiale…l’odissea per tornare in Italia!
    Avvincente…e le belle foto…non só come poter aiutare tutti a “sentire” il tuo libro!
    Vorrei condividere con tutti la tua storia !

    Anna sono proprio un moto perpetuo ma sono del parere che bisogna festeggiare la vita perché non si sa mai quel che il destino ci riserva…mio padre era il perfetto esempio del Carpe Diem..era sempre in agitazione ed io lo criticavo…ora,sto seguendo la sua filosofia…
    Sai la vita é piena di tranelli e trabocchetti e bisogna approfittarla cosí com’é bisogna vivere bene ogni stagione della vita.è bello anche invecchiare e ricordarsi come in un film di tutto quello che hai vissuto e vivere alla giornata approfittando quello che la vita di dá sempre varrá la pena…
    oddio mi sono lasciata prendere…
    di nuovo col mea culpa…
    }Ciao buonanotte a tutti.boccaccia mia statti zitta………

    Flavia


  113. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Il governo a ottenuta la fiducia dal senato, l`ITALIA è
    al ventisettesimo posto, una volta eravamo nei primi quattro, di chi è la colpa? buona notte a tutti. Francesco.


  114. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    Ciao Francesca, lo sai che qui c’e’ un concetto di vacanza molto diverso da quello italiano? Certo anche negli States andare in vacanza e’ importante, cosa cambia e’ la durata e quando ci si va, ma soprattutto cambia il concetto di sacralita’ che noi italiani diamo alla stessa e che qui quasi non esiste .
    Prima di tutto gli americani hanno in genere una settimana o due l’anno e qualunque momento e’ buono per andarci. Insomma non partono come noi italiani tutti in branco in luglio e agosto per finire tutti ammassati nello stesso posto..
    Anche qui la vacanza e’ un diritto sacrosanto, ma non e’ indispensabile andarci, spesso preferiscono fare i week end lunghi, quelli che in Italia sono detti “ponti”
    e ce ne sono diversi durante l’anno.
    Qui conta quasi di piu’ il week end, il venerdi’ sono tutti in fermento e se possono vanno anche a lavorare prima la mattina per poter finire presto e godersi parte della giornata e poi il sabato e la domenica. Se c’e’ qualche festivita’ non e’ mai in un giorno preciso del calendario, ma ad esempio il primo giovedi’ di novembre o il secondo lunedi di maggio cosi’ che si creano “ponti” perfetti per mini vacanze. Il giorno del ringraziamento “Thanksgiving”ne’ e’ un chiaro esempio e di solito in quel periodo gli aereoporti sono sempre intasati.
    Chi ha figli invece deve sottostare al calendario scolastisco che non e’ uguale in tutti gli stati o le contee, I miei figli per esempio hanno sempre finito la scuola I primi di maggio e iniziata I primi di agosto! Praticamente niente ferragosto per me che comunque qui non si festeggia.
    Oggi in Italia e’ San Giovanni e a TORINO e’ festa grande visto che e’ il patrono della citta’, per l’occasione e’ tutto chiuso e non si lavora , se lo racconto ai miei amici americani pensano che siamo matti e forse sotto sotto anche questo e’ un motivo per cui siamo scesi dal quarto posto al 27esimo che ne dici FRANCESCO DA TORONTO? Fermare una citta’ per festeggiare un santo.
    CONTINUA


  115. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    CONTINUA

    Una curiosita’: lo sai che dopo San Giovanni in Piemonte non si mangiano piu’ le ciliege? Rischi di trovare il “giovannino” …verme!


  116. Lina + Robert ( Ilhabela , Brasil )

    Ciao Francesca!

    VV Elvira!!!

    È trascorso parecchio tempo dall’ultima volta che ti abbiamo scritto, ma vediamo sempre Il tuo programma. Alle volte un pò in ritardo, dato che arrivano 60 o più e-mail al giorno. Scartiamo circa la metá perchè sono cretinate, ma avanzano circa 30 o 40 che devono essere lette, risposte, etc. Ed il tempo vola dato che è impossibile rimanere tutto il giorno al micro che ci serve pure per fare pagamenti, spese, etc..
    Alla sera, via Skype, chiaccheriamo con Marco e Mara (nostri figli) e Priscilla (nipote) , amici, etc.. Questo anche ci ruba parecchio tempo!
    Tu hai Skype o MSN con webcam?
    Riportandoci al tuo programma del 19 aprile, è stata una gradita sorpresa vedere la nostra cugina Flavia Mea Pola, chiaccherando con te. Flavia è sposata con il nostro cugino Ricardo, figlio della zia Marina, mancata da poco e che era sorella di mia madre che infelicemente mori pochi giorni dopo la mia nascita (io, Lina).
    Veramente tu lavori parecchio, ma pure ti diverti … Ti abbiamo vista nelle tue puntate in Australia, in Argentina, … Ma che sfacchinata …! Continua pure così
    Ora ci permettiamo di inviarti l’indirizzo di un sito di Sao Paulo con vedute di 360°. Speriamo che sia tu che i tuoi correspondenti vi divertirete. È veramente bello!
    L’indirizzo è: http://www.br360.com.br/
    Basta cliccare sul tasto sinistro del mouse su una foto ed aspettare che sia caricata. Dipendendo del tema scelto, ti informano il numero di foto disponibili. Pure essendo le informazioni in portoghese, siamo sicuri che gli internauti sanno come funzionano queste foto a 360°. Buon divertimento.
    Un grande abbracio e a presto.
    BUONE VACCANZE!!!
    IN BOCCA AL LUPO!!!

    Lina + Robert
    Sao Paulo – Brasile


  117. Amparo Margarita da Ibagué-Colombia

    Un caro saluto e buone vacanze a Francesca. Alla fine ho avuto del tempo per ascoltare l’intervista fatta alla signora Elvira Balderisi Crimi. Da quando Francesca lesse il piccolo brano del libro Un’istoria d’Arte e d’Amore, scritto da donna Elvira mi commossi con quella descrizione, che se fatta con i ricordi di un momento dramático non è mancata la sensibiltà e la fina ironia.

    Quando donna Elvira raccontò che fu stata cantante d’opera che è una delle mie passioni, capii la sensibilità che sprime nel suo libro. Allora mi interesai ancora di píù e andai su Internet trovando che dagli anni quaranta fu una brava cantante e per di più abastanza famosa. Fra varie notizie trovai una sul Messaggero Sardo da marzo 2003. Molto riassunta vorrei condividerla con i bloghisti.

    “Era il 1945 la guerra era finita tornava la voglia di vivere. Il Cinegiardino, cine- teatro all’aperto costruito in tre mesi e inaugurato il 28 agosto 1944, riportò la lirica a Cagliari. Nel cartellone Beniamino Gigli – la sua prima e unica volta a Cagliari.

    Madama Butterfly, Bohème, Tosca, Rigoletto, Cavalleria rusticana. Con Paolo Silveri, Nino Crimi, Attilia Archi, Elvira Balderi, Rina Gigli, Carla Castellani. Sul podio, Umberto Berrettoni e Giuseppe Morelli. Tutte le opere e i concerti furono trasmessi in diretta da Radio Sardegna, prima radio dell’Italia liberata.

    Beniamino Gigli e Paolo Silveri arrivarono in aereo. Gigli aveva terrore dell’aereo e si sentì male per diversi giorni. Non cantò al meglio, gli applausi
    furono freddi, ma niente fischi, perché era il grande tenore.

    Di quella stagione lirica esaltante, in una città distrutta dai bombardamenti americani, ma con tanta voglia di rinascere, ricostruire, andare avanti,
    abbiamo rintracciato una protagonista: il soprano Elvira Balderi, sposatasi con il tenore Nino Crimi.


  118. Amparo Margarita da Ibagué-Colombia

    Continuo. Una gentilissima signora che oggi vive a Sào Paulo, in Brasile. Fu la Musetta pucciniana, Rodolfo era Beniamino Gigli: «simpaticissima Musetta», nel giudizio di Antonio Cardia, il critico musicale
    de L’Unione Sarda.

    La signora Elvira arrivò al Cinegiardino con l’eco degli applausi del Teatro dell’Opera di Roma, dove aveva cantato Nedda nei Pagliacci e Butterfly nella Madama Butterfly. La sua era una bellissima voce di soprano lirico, calda e chiara, senza mai un cedimento, una concessione a quelle svirgolettature tipiche di certi cantante (al femminile e al maschile). Fu interprete della giovane scuola, ma anche di Pergolesi (La serva padrona), Donizetti (Don Pasquale), Rossini (Guglielmo Tell), Verdi (La Traviata e Un ballo in maschera), Bizet (Carmen), fino a Wolf- Ferrari (Il segreto di Susanna).

    Del 2002 è il cd Madama Butterfly, il suo addio alle scene nel Teatro Muncipal de Sào Paulo nel 1960: gioiello d’interpretazione d’una grande voce pucciniana, un cantare con sentimento, come diceva (e voleva) Verdi.”

    La scritta è di tutta una pagina per tanto neanche riassunta posso scriverla tutta. ¡Quanto mi dispiace!

    Amparo Margarita


  119. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Elvira Balderi:
    Ho una curiosità: non hai un sito sul web come “Il salotto di Nonna Lea” o simile che ci permetta leggere la tua produzione letteraria?
    Aspettiamo subito il racconto della tua storia di amore! (mentre Francesca gode di una meritata vacanza)
    Buona notte. Marta


  120. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    CARI CONNAZIONALI DEL PARAGUAY !!!
    E’ appena concluso sulla RAI-TV l’affascinante Concorso annuale “Miss Italia nel Mondo” il cuale si e svolto nella simpatica cittadina di Jesolo della regione del Veneto.
    Quindi mi e’ gradito farvi giungere i migliori auguri per la vittoria della vostra bellissima rappresentante del Paraguay, FIORELLA MIGLIORE , una curvilinea figliola mora. Comunque credo che la biondona venezolana , meritava stare anche tra le finaliste, pero la preferenza del televoto non l’ha aiutata.
    In questa epoca di piena Globalizzazione dobbiamo riflettere sul nostro destino comune e sulla orgogliosa Cittadinanza Italiana, come spazio pubblico di appartenenza per sentire piu’ forte le nostre radici, il richiamo delle nostre origini e della nostra storica identita’ culturale.
    La sensuale presentatrice ha concluso il Concorso con questo bell messaggio “…queste splendide ragazze porteranno un po d’Italia per il Mondo, ma gia’ hanno portato molto del Mondo in Italia.”
    W W W L’ALTRA ITALIA ed Evviva tutti noi Connazionali sparsi in ogni parte del Mondo !!!Complimenti Paraguay !!!
    Gesualdo


  121. Carla ( BALI , INDONESIA( ASIA) )

    Cara Elvira Balderi,sono in accordo con Alessandro nell’incitarti a scrivere per tutti noi del blog almeno una parte della tua vita(storia d’amore),ci faresti tutti felici.
    Ringrazio nuovamente chi si e’ ricordato del mio compleanno,Danila il tuo pensiero e’ stato molto apprezzato,e’ un splendida foto subacquea di polipetti fioriti su un corallo,pensa che,anche se sembra un fiore,sono milioni di microscopici animaletti che formano questo spettacolo della natura.Grazie ancora Danila!
    Grazie anche alle amiche che ci hanno fatto partecipe della interessante storia di
    vita vissuta diElvira Balderi.
    Un abbraccio a tutti gli amici del blog con i quali condivido tutti i punti di vista.


  122. augusta prina ( milltown nj , usa )

    Salve a tutti,e voglio dire a ELVIRA BALDIERI di non stancarsi troppo e aggiungo anche che vorrei riuscire a leggere il suo libro,spero arrivino informazioni piu’ dettagliate.
    A LINA + ROBERT volgio dire grazie per averci offerto la possibilita’ di vedere le foto a 360 gradi e devo dire che rendono moltissimo e sono piacevoli da vedere.
    Alla simpatica CLAUDA ROMAN,se permetti contesto quanto ha detto sulle ferie degli americani ,non e’ poi del tutto vero che in genere hanno una o due settimane di ferie,mio figlio da tempo ne ha 4 eppoi cerca di sfruttare i ponti allungandoli per poter rimanere sulla neve del Vermont piu’ a lungo. Forse parli di persone che sono all’inizio della carriera.
    Ho seguito anch’io la trasmissione di Miss Italia nel mondo e devo dire che e’ stato piacevole,perche’e’ stato diverso e piacevole anche la conduttrice.
    Un saluto per tutti e….viva noi.augusta


  123. Carla ( Bali , INDONESIA( ASIA) )

    Chiedo scusa,ma mi sono dimenticata di ringraziare Danila per gli auguri in Indonesiano,Bravissima!TERIMACI(grazie)
    Ho rivisto tutte le foto del concorso,sono veramente di alto livello,mio marito,
    dopo aver partecipato a numerosi concorsi ora viene chiamato in giuria e anche a lui sono piaciute.Peccato che abbia vinto la Svizzera,di solito l’italia e’ la n.uno.


  124. Lina + Robert ( Ilhabela , Brasil )

    U R G E N T E !!!

    CIAO AUGUSTA PRINA – Milltown, NJ

    Siamo contenti che ti è piaciuto vedere Sao Paulo 360°.
    Riguardo il libro di Elvira, probabilmente non lo troverai negli USA e poi, soltanto in portoghese. Elvira deve aver tradotto qualche brano per Francesca, perchè il libro ha 269 pagine!
    Per il libro in portoghese contatta: Livraria Cultura – Sao Paulo – SP – Brasil:
    http://livrariacultura.com.br
    Il libro si chiama: HISTÓRIA DE ARTE E DE AMOR,UMA di BALDERI, ELVIRA.
    Costa qui R$ 40,00 = +/- US$ 18.00 + spese di postaggio.
    Meglio scrivere il tuo e-mail alla libbreria in inglese.
    Buona fortuna!

    Abbraci,

    Lina + Robert (Sao Paulo – Brasil)


  125. MARIA ( montreal , canada )

    Carissima mamma Elvira,
    che bello sentire racconti di persone come te,
    sei veramente in gamba,e proprio vero che l’eta’
    non conta,contaessere fiduciosi in Dio e in se stessi.
    Sai Elvira proprio ieri sono andata a trovare un nostro
    conoscente di 103 anni e sono rimasta felice di vederlo
    in perfetta salute,abbiamo fatto due chiacchere e ho parlato di te,complimenti,e complimenti alla nostra
    Francesca che ha il buon gusto di scegliere le interviste.Bacioni Elvira continua cosi.
    Buone vacanze Francesca,e un abbraccio a tutti voi
    del blog.
    Con tanta amicizia
    MARIA
    Dimenticavo la persona di 103 anni si chiama PAOLO


  126. antonella ( buenos aires , argentina )

    ciao francesca e tutti del blog mio compiuter non funciona bene oogi ho visto la bella signora elvira lucida a quella eta mi piacerebe arribare cosi .buona vacanza a te francesca e a tutti che fanno il compleanno nel mese di giugno come io a la prossima a tutti


  127. Maria Rosaria Martinelli ( Staten Island,N.Y. )

    Per Augusta: non sono d’accordo con te sulle ferie degli americani e di chi e’ all’inizio,do’ ragione a Claudia,mio marito sono ben dieci anni che lavora nella stessa compagnia di elettricisti e ti posso assicurare che ha soltanto due settimane di vacanze in tutto l’anno,piu’ 5 giorni di malattia.Se volesse prendere piu’ settimane,te le rimborsi da solo,mio cognato che fa altre mansioni, lui per esempio ha diritto a 3 settimane,infatti domani parte per l’Italia, beato lui, come l’invidio!!!! Ciao Maria Rosaria


  128. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Buonasera,

    Sono stata fuori oggi tutto il giorno ed ecco che vi trovo indaffarati e sento la mia cara Lina on line….
    Lina é una carissima “ragazza” un’artista nata!

    Scusatemi se mi metto in mezzo ma alla
    http://www.submarino.com.br
    il libro l’ho pagato 28 reais non so se fanno servizio per l’estero ma chi lo vuole in Brasile puó ordinarlo alla submarino.
    Non so come fare per chi non puó comperare il libro…fare un riassunto?

    Quanto al tema vacanze qui in Brasile non necessariamente si chiude tutto d’estate con vacanze colletive come in Italia ad Agosto.ma il ferragosto si puó paragonare al Carnevale…qui a Carnevale chiude tutto proprio vanno tutti al mare o in giro dal venerdí fino al mercoledí delle ceneri le banche aprono solo il mercoledí pomeriggio!
    Chi ha bambini in etá “scolastica” deve attenersi a questi periodi cioé dicembre e gennaio per le vacanze estive e luglio per le invernali…eppoi ci si affida ai ponti…quest’anno non ci saranno ponti nel secondo semestre perché i giorni festivi cadranno tutti al sabato o domenica…é bello sapere come le cose funzionano per il mondo!

    Ciao a tutti !
    Flavia


  129. Lina + Robert ( Ilhabela , Brasil )

    U R G E N T E !!!

    CIAO AUGUSTA PRINA – Milltown, NJ

    Sorry! I made a mistake! I used Euros! The book would cost you some US$ 25.00 + some US$ 25.00 DHL and maybe also duties.

    Best regards,

    Lina + Robert
    Sao Paulo – Brasil


  130. Maria Rosaria Martinelli ( Staten Island,N.Y. )

    Ciao a tutti, oggi 26 giugno e un giorno importante, infatti e l’ultimo giorno di scuola per le mie gioie Antonella e Valeria,e il compleanno di mia sorella Elisabetta e di sua figlia Francesca e per finire stasera mio cognato parte per l’Italia,ditemi voi se questa non e’ una bella giornata!!!!!!scusami Francesca se sono uscita fuori binario….ciao ciao Maria Rosaria


  131. Elvira Balderi ( São Paulo , Brasil )

    Cara Lea Ralli, grazie per la tua amicizia,tu e io siamo un pò avanzate con l´età… ma siamo ancora in gamba.Il mio libro non è su Puccini, è ” Una storia d`arte e d`amore,” però ho fatto un articolo che è il riassunto di un altro lavoro su questo compositore ma che non ho pubblicato. Posso mandarti l´articolo, ma devi aspettare un pò perchè è in portoghese e devo tradurlo in italiano Mi congratulo per la bella poesia che rispecchia l´arte di Puccini, e chi non lo ama? Io l´ho interpretato sempre con grande emozione. Un direttore d´orchestra, dopo la recita mi disse che avevo interpretato la piccola gheisha all`italiana, gli risposi ” ma è stata scritta da un italiano” Purtroppo non ho dischi con i miei colleghi perchè quando stavo nell´ascenzione della mia carriera, venni in Brasile. Ho solo un CD fatto nel lontano 1960, la mia ultima recita, fatto con un piccolo aparecchio, uno dei primi registratori, se voui te ne mando uno, ma certamente non è un capolavoro ma dà per poter giudicare. un abbraccio dall´amiva Elvira


  132. Elvira Balderi ( São Paulo Brasile. )

    Cara Ana, Brasile Il tuo interessamento per la mia storia d´amore mi ha fatto molto piacere,non so se potrò mandarla sul blog perchè è un pò lunga, devo chiedere a Francesca. Se posso mandarla devi aspettare qualche giorno perchè devo tradurla, ne ho fatto un riassunto dal libro.Non so se posso dire qui in quasto blog dove si vende il mio libro, devo avere orientazione da Francesca. Ciao, un abbraccio, Elvira


  133. Elvira Balderi ( São Paulo , Brasile )

    Caro Rodolfo Cesarini Buenos Ayres Argentina, eccomi qui a parlare un pò con te.Infelicemente non ho conosciuto la tua cara mamma. Quando lei è entrata in Santa Cecilia nel “23, io avevo 12 anni. Io sono entrata nel’30. Sarebbe stato molto bello poterri dire che ci siamo conosciute e ti avrei procurato una gioia.
    Mi dispiace, affettuosamente, Elvira


  134. Elvira Balderi ( São Paulo , Brasile )

    Caro Giuseppe dal Connecticut USA, mi fa piacere che sei un affezionato dell´opera e che hai partecipato, sebbene da comparsa in diversi spettacoli. Avrai certamente dei bei ricordi di teatro e avrai sentito molti buoni cantanti. Ciao affetuosamente, Elvira


  135. Francesco da Toronto ( TORONTO ON , CANADA )

    Germania ed Spagna alla finale Europea per la coppa. La
    Miss Italia nel Mondo. Una bella Miss Uraguaiana.
    Domenica si vedrà chi vincerà la coppa Europea. Belle partite quelle di ieri ed oggi, non posso dire belle quelle dell`Italia, ora c`è Lippi. Forse a cambiato il maestro, ma bisogna vedere se cambia anche la musica.
    Saluti a tutti Francesco.


  136. Elvira Balderi ( Aão Paulo , Brasile )

    Cara Maria Monreale Canada, mi fa piacere che hai parlato di me a quasi un mio coetaneo in gamba con i suoi 103 anni. Dagli un forte abbraccio per parte mia e a te carissima amica del blog tanti salutoni. Elvira


  137. Elvira Balderi ( São Paulo , Brasile )

    Cara Lin+Roberta Ilhabella Brasile, grazie per aver divulgato la libreria dove si puó comprare il mio libro. Io ho la bozza in italiano perchè l´ originale l´ho scritto in italiano, era più facile per me, poi l`ho fatto tradurre per poterlo editare dato che qui nella nostra lingua sarebbe stato difficile venderlo. Posso mandarlo via email, ma come si fa? Non possiamo scrivere i nostri emails in questo blog ed è impossibile mandarlo, come si fa? Francesca potrà orientarci. La richiesta è abbastanza grande.
    Ti abbraccio caramente, Elvira


  138. Elvira Balderi ( São Paulo , Brasile )

    Cara Augusta Prina, Milltown USA non so se il libro può interessarti scritto in portoghese, in tutti i modi ti dico come puoi comprarlo per email, o nella libreria Cultura: htt:/livrariacultura.com.br o nella Submarino:www.submarino.com.br. Ho conosciuto un giornalista che era un mio ammiratore come artista, si chiamava Prina era un tuo parente? Scrisse molti articoli con vero entusiasmo nel giornale italian per la colonia italian, il giornale era il “Fanfulla”
    Ti abbraccio, Elvira


  139. Elvira Balderi ( São Paulo , Brasile )

    Cara Ana Brasile, vedo che già altri hanno messo dove si può comprare il mio libro: nella Libreria Cultura, nella Rivista concerto. nella Saraiva Siciliano, Libreria da Vila, no Submarino, ciao e buona letura.
    Elvira


  140. Elvira Balderi ( são Paulo , Brasile )

    Cara Marta Galzerano Chivilcoy, mi hai dato una buona idea per il site. Non so come si fa per averlo, ( nel compiutater sono una schiappa) ma chiederò ai miei amici e cercherò di aprire questa pagina , grazie per l´ideaSalutoni, Elvira


  141. Elvira Balderi ( São Paulo , Brasile )

    Carissima Amparo Margherita da Ibaguè Colombia, sono meravigliata e felicissima che hai scoperto attraverso i Site la stagtone lirica in Sardegna, fu na vera stagione differente dalle altre con molte peripezie. Gigli che per la paura dell`aereo … beh, puoi immaginare quello che gli accadde per cui le recite non furono felicissime ma tutti rispettarono il grande cantante. Il viaggio della compagnia fatto per mare con una fragile imbarcazione militare, un mare agitatissimo in cui tutti i marinai e ciolleghi stavano sdraiati per terra pìù morti che vivi. Io e Nino mio marito uno facendo le parole incrociate e io facendo il crochet. Poi nel Rigoletto il mio collega Mario Bonci nel cantare “la donna è mobile” gli entrò una mosca in bocca…. Che stagione!!!!!Ti ho fatto rdere? è una delle cose che accadono in teatro. Beh, per oggi chiudo, sono stanca, ho risposto a dieci amici. Domani continuerò. Un saluto affettuoso, Elvira


  142. augusta prina ( milltown nj , usa )

    Desidero ringraziare gli amici LINA+ROBERT per l’interessamento riguardo il libro che non riuscirei a capirlo perche’ non conosco il portoghese .
    Comunque grazie.
    Un ringraziamento va anche alla nostra ELVIRA e voglio anche aggiungere che adoro Puccini,e in fatto di canto ci sono stata dentro abbastanza in quanto la mia mamma aveva una voce bellissima e fu scoperta dalla famosissima IRIS ADAMI CORADETTI.
    Mamma era un soprano leggero e la sua voce era paragonabile a un usignolo.
    Ando’ a Milano dal maestro Piccoli che suggeri’ di studiare per perfezionarsi ma noi eravamo piccoli e sorsero le difficolta’ che puoi ben immaginare e mamma decise di dedicarsi a noi rinunciando al canto.
    Comunque mamma era un’artista e col tempo passo’ dal canto alla pittura e se la sua voce e’ rimasta dentro il mio cuore i suoi quadri li vedo ogni giorno e mi fanno compagnia.
    Il Prina giornalista che menzioni non fa parte della nostra famiglia.
    Chiedo scusa alla Francesca per aver abusato del blog per rispondere alla cara Elvira ma non avevo altra scelta.Un abbraccio agli amici tutti.augusta


  143. silvia-São Paulo-Brasile ( são paulo , brasile )

    Cara Francesca,solo un informazione che puo interessare,oltre che nel site submarino come ci dice Flavia Mea Pola-São Paulo,nelle grandi libbrerie(Saraiva del Shopping Paulista e Cultura,ci sono due libbri della Elvira Balderi su richiesta,cioé se li chiedi ,in quindici giorni(dicono)li puoi avere.Era solo per avvisare i miei concittadini,perche non tutti amano comprare nella internet,e nel caso.Un abraccio,Silvia


  144. Elvira Balderi ( São Paulo , Brasile )

    Flavia Mea Pola, grazie per aver divulgato il site della Submarino . Il libro ti è piaciuto? Hai finito di leggerlo? ma ci sarebbe da continuare qualcosa percéhe`fu finito prima del mio viaggio in Italia per vederlo, al mio ritorno, dopo un mese, 29 aprile, 29 maggio morì. Mi aspetto`…Ciao, Elvira


  145. Elvira Balderi ( São Paulo , Brasile )

    Mirella Buenos Ayres Argentina,ti ringrazio per il bellissimo commento a mio riguardo. Certo che il passato non si cancella dalla nostra memoria, bello o brutto che sia, ma la vita continua e dobbiamo
    segiuirla per non morire interiormente. Un saluto, Elvira

    Linda Napolitano Rosario Santa Fe Argentina,Le tue parole mi hanno commosso, spero di aver dato,un pò di animo a tutti per capire che la vita è bella e degna di esser vissuta. Affettuosamente Elvira.

    Danila Jax Florida,il ricordo della tua nonna che ti raccontava delle fughe ai rifugi, se stava anch´essa in Italia durante la 2 guerra ricorderebbe anche gli spaventosi bombardamenti a cui fummo sottoposti. Un abbraccioElvira

    Carla Bali Indonesia Asia, il tuo commento viene da un luogo così lontano, è una gioia essere ricordata da una italiana che assiste il nostro ‘SALOTTO”, merito di Francesca. Grazie, Elvira

    Gesualdo Guanare Venezuela Mi ha sorpresao la tua ricerca nell´internet, di fatto ci sono molte cose che parlano di me, grazie per l´interessamento e i bei commenti. Io non capisco molto di compiuter e per caso un mio amico ha trovato una tua comunicazione, ma anche lui mnon ci ha capito molto, spiegami cos`è .Elvira

    A tutti che mi hanno elogiato e che si sono ineressati all´intervista un grazie di cuore e un applauso a Francesca. Elvira


  146. Flavia Mea Pola ( SAn Paolo , Brasile )

    Sí,ELVIRA HO FINITO IL LIBRO IERI…MI é PIACIUTO MOLTISSIMO!!!
    Sono contenta che hai potuto rivedere ancora una volta il tuo Franco!
    ormai sono una tua ammiratrice e vorrei tanto incontrarti ed avere una dedica sul libro!
    Entreró in contatto con la casa editrice chissá!
    Dovevi proprio scriverlo il libro perché la tua vita é un romanzo proprio…molte peripezie, tanti ostacoli sul tuo cammino ma li hai sempre saputi superare!
    Sei proprio un esempio di tenacia e forza di volontá!
    Un saluto a tutti ed un affettuoso bacio a te,che ormai sei di casa….

    Flavia


  147. Elvira Balderi ( São Paulo , Aeb4997 )

    Ai cari amici che si interessano per la mia storia d´amore. Sto facendo la traduzione in italiano del riassunto che ho fatto per un concorso qui bandito da una gioielleria.Poi vedrò come posso fare per metterla nel blog perchè non so se Francesca me lo permetterà. La storia è un p{ò lunga. In quanto al libro, in cui naturalmente oltre le mille vicende c`è tutta la storia, le mie amiche hanno divulgato in questo blog in quali librerie si incontra. È epoca di vacanze, buona villeggiatura a tutti.


  148. Carla F. Vercvesi ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Francesca,

    é solo per dirti che Elvira ha abbandonato questo mondo circa un mese fa, dopo una corta permanenza all’ospedale, ma senza sofferenza (era in coma indotto da medicinali).

    E voglio, in partiocolare, ringraziarti per aver soddisfatto praticamente il suo ultimo desiderio, che era poter parlare della sua esperienza di vita a chi la volesse conoscere. Ho potuto costatare come è rimasta contenta dell’intervista sul tuo salotto virtuale e di aver conosciuto tante persone altrettanto interessanti tramite tuo.

    Sono sicura che devi essere una persona molto felice, Francesca, perché fai felici gli altri. Il mondo ha bisogno di tante persone come te, che mettono le proprie doti (non importa in quel settore dell’esistenza) a servizio del benessere del prossimo.

    Ti sono molto riconoscente per quello che hai fatto per Elvira e ti auguro tutto il bene che meriti, in tutte le attività della tua vita.

    Un abbraccione grosso, grosso.
    Carla


Lascia un commento per Francesca