ProntoFrancesca.it

PUNTATA 8 DI PRONTOFRANCESCA

Oggi desidero aprire questa pagina del mio diario in rete con un commento scritto dal caro ERNESTO poco fa “Da quanto tempo una donna non si faceva “bella” per me non lo ricordo più, adesso invece sarà dal 7 maggio 2008. Grandissima festa a Bari, mia città natale, per il gran San Nicola, famoso in tutto il mondo, da Santa Klaus Americano e nord-europea agli zar di Russia.” Ciao Ernesto e grazie per avere ricordato questa data. Ormai vi sento tutti sempre più partecipi ed attenti e di questo mi compiaccio moltissimo anche perché come ho più volte sottolineato, l’energia del nostro “salotto mondiale” traspare ormai ogni giorno di più attraverso i vostri commenti e leggerli è diventato per me come un lungo romanzo a puntate, una storia alla quale mi dispiace mettere la parola fine e proprio per questo ho preferito non interrompervi fino ad ora. Con sorpresa ho visto che grande importanza è stata data alla giacca verde che ho indossato nell’ultima puntata, addirittura qualcuno ne ha visto una connotazione politica (incredibile!), chi un abbinamento con la serranda di un negozio, chi una scelta all’ultima moda. Mi dispiace deludervi ma non è nulla di tutto ciò. Per quanto io ci tenga molto ad essere sempre curata, vi garantisco che non passo le ore a scegliere cosa indossare prima di registrare le puntate di ProntoFrancesca, presa come sono da tutta la parte organizzativa e dai contenuti, che per quanto apparentemente improvvisati, non mi piace che siano mai superficiali. Giacca a parte, ho notato che avete trattato svariati argomenti interessanti, tra i quali quello del sistema sanitario americano, bravi! Inoltre ho letto in questi giorni alcuni commenti scritti in spagnolo e da questo ne è derivata una sorta di confronto tra chi è favorevole a “internazionalizzare” il blog e chi preferisce mantenerlo italianissimo. Se proprio desiderate sapere come la penso, mi piacerebbe che il nostro “salotto mondiale” rimanesse all’insegna del tricolore, anche nella lingua. Non importa se scrivendo fate degli errori, l’importante è confrontarci e condividere i nostri pensieri, se poi lo facciamo usando la nostra lingua è ancora meglio. Continuando a raccontarvi qualcosa di me e delle mie giornate, non avete idea le cose fatto in questa settimana. Non che solitamente trascorra il tempo pancia all’aria, ma in queste ultime ore sono stata alle prese con una sorpresa che non vedo l’ora di svelarvi. Vi anticipo che si tratta di un qualcosa a cui tengo moltissimo e sono certa che molti di voi ne saranno coinvolti in prima persona…. tra un po capirete di cosa si tratta, prima però come sempre siete invitati gentilmente a non scrivere nei vostri commenti numeri di telefono ed e-mail, che per motivi di riservatezza saranno cancellati.

Vi lascio ora alla visione di questa nuova di ProntoFrancesca e continuo a fare le mie cose….se no faccio tardi!!


297 Commenti a “PUNTATA 8 DI PRONTOFRANCESCA”

  1. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    BRAVA FRANCESCA AUGURI E BUON VIAGGIO
    SEI GRANDE E PIENA DI SORPRESE
    TI VOGLIO BENE
    Francesca


  2. Antongiulio ( Mola di Bari , Italia )

    Cara Francesca, vedere la puntata n° 8 mi ha riportato alla mente una vecchia foto che ritraeva il mio caro nonno paterno in gioventù, quando come molti altri suoi concittadini, emigrò in Argentina per poi far ritorno in patria. Aveva più o meno la mia età ed i suoi occhi erano carichi di speranza e di buona volontà.
    Per quanto riguarda le tue parole introduttive sulla festa patronale di Bari, San Nicola, mi hanno colpito davvero tanto, visto che molto probabilmente sarò a Bari nei prossimi giorni di festa, spero di parlare nel blog e far sapere a tutti i baresi e non, i momenti salienti dei festeggiamenti e chissà, se riesco, mando anche qualche foto da condividere nel blog.
    Un saluto a Francesca e naturalmente a zia…


  3. Enrico G ( Sydney , Australia )

    Carissima Francesca.

    Bellissima puntata “storica” accompagnata dalla tua eccitante sorpresa!

    Ti auguro un soggiorno in Argentina pieno di esperienze felici e indimenticabili.

    Nel frattempo… buon viaggio.

    Enrico


  4. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca,che emozione, auguri per 8 puntata di PRONTOFRANCESCA,
    l’intervista con Teresae, e stata molto interessante, e una bella donna, cia un ottimo lavoro, che belle le fote, sono andata indietro nei miei tempi, quanto io sono partita, da L’Italia,specialmente quella foto della nave, e una cosa particolare, cara ti auguro un buon viaggio, e ne so sicura che tutti ti aspetteranno, abraccia aperte,
    Cari amici, dell’Argentina ora che arriva Francesca, repirerete, un po di aria pura,sana,e molto piacevole, fortunati voi,
    un cordiale saluto,
    Francesca.


  5. Carlos Castiglione ( San Paolo , Brasile )

    Ciao amici… Ciao Francesca…
    Purtroppo non ho potuto lasciare un commento nella puntata precedente. Sempre leggo quasi tutti i commenti e ovviamente guardo le puntate. A volte non ho molto tempo di scrivere, comunque complimenti, Francesca, per la prima puntata all’aria aperta…Sempre bella soprattutto con la tua giacca verde. Verde come la nostra squadra di calcio, il Palestra, campione nella domenica scorsa…
    Se non sbaglio, Buenos Aires è la città straniera più italiana nel mondo… Certamente bellissima…
    Ti auguro un buon viaggio e ti domando una cosa:
    Approfitterai dell’occasione e verrai qui in Brasile???
    Un abbraccio a Teresa Fantasia…
    Ciao a tutti.


  6. POSITANO RECORDS ( AGEROLA - NAPOLI , ITALIA )

    Una solare e serena Francesca con le sue sorprese e con la cortesia di Teresa Fantasia, qui il sole si nasconde tra le nuvole in una fresca mattina di maggio e s’ode dalla campagna il cinguettio di uccellini tra petali di fiori che volano trasportati dal vento.


  7. Enzo Amara ( Winthrop, Mass , Stati Uniti )

    Carissima Francesca,
    molte le cose simili, con la Signora Fantasia. Devo anche ammettere che ne 48 mio padre porto’ la famiglia a mar del Plata, dove aveva un fratello Torno’ subito in Italia ed aspetto’ al 61 per venire in USA sulla Vulcania.
    Complimenti alla Signora Teresa per il suo servizio impegnativo. Anch’io con tanti sacrifici, ho diretto programmi radiofonici e televisivi per 25 anni. Mai una lira dal governo italiano.
    Vorrei concludere il mio intervento invogliando i nostri blogghisti di visitare
    http://WWW.ItaliaChiamaItalia.com
    del caro amico Ricky Filosa
    che ti ha intervistato per il tuo prossimo viaggio in Argentina, dal 9 al 25 maggio.
    Buenos Aires e Mar del Plata non saranno le stesse citta’ dopo il tuo arrivo. Harriba Fancesca!
    Come li invidio.
    USA is next!
    Buon Viaggio,
    Enzo
    PS non volevo dimeticare, grazie per Lucio Battisti, il mo preferito di sempre, sfortunatamente, stroncato troppo giovane.


  8. Luis Romagni ( Miami,Fl. , Usa )

    Buon viaggio Francesca! Auguri! Rillegero’e rivedro’la puntata interesante!Complimenti per la tua eleganza..saluti alla Signora Fantasia!Vorrei chiarire la Famosa Giacca!!!!Nel mio commento del Colore Verde e’ stata solo una (BATTUTA) mai relazionata a nessun partito!Che sia CHIARO! Saluti a tutti e Feliz Viaje hacia Argentina LUIS!


  9. Claudia ( Buenos Aires , Argentian )

    Una nuova puntata di prontoFrancesca, ma la aspettavo come sempre il fine di settimana invece ci hai dato questa bella sorpresa di conoscere Teresa Fantasia che abita nella mia citta! Molto emotivo il suo percorso in nave e tenero il ricordo della foto con la mamma e i fratelli, complimenti per il lavoro che svolge con la comunita sarda che porta con grande orgoglio.
    Cara Francesca il tuo arrivo gia si respira nelle aria di Buenos Aires e siamo felicisssssime di averti con noi, ti aspetiamo con le braccia aperte per avere l’occasione di conoscerti di persona!!!! Finalmente!!!!
    Ora, fa tutto con calma che il viaggio sara un po lungo, pensa che questo viaggio e stato fatto da tanti tanti italiani ma in nave quando emigrarono…
    Siamo in autunno, il tempo e bello, c’e sole, non fa caldo ne troppo freddo…
    Buon viaggio, buon arrivo, buon tutto e buon buenos aires,
    a presto
    saluti a tutti,
    Claudia.


  10. Eleonora ( Caseros Pcia. Bs. As. , Argentina )

    Cara Francesca,
    tu a Bue, non ci posso credere!! Farò l’impossibile per venire al tuo incontro. Mi dispiace che tanti connazionali anziani che ti seguivano giorno dopo giorno, non potranno avere l’allegria di incontrarti per via delle distanze, delle loro malattie, ecc. Non potremmo pensare ad un tuo breve intervento sulla T.V. di Bs.As.?
    Sono la Direttrice di una Scuola di italiano che hai intervistato nell’anno 2005. Quella che ti ha chiesto il tuo intervento per avere 400 sedie per il Teatro Vittorio Gassman.
    Ti attendiamo con ansia. Buon viaggio e buon arrivo. Grazie. Eleonora.


  11. Mariella Brogan ( Middle Village, N.Y, )

    Cara Francesca,
    L’intevista con Teresa mi ha riportato indietro nel 1956 quando con mia mamma e le mie sorelle abbiamo lasciato Palermo per raggiungere mio papa’ a New York.
    Ci furono tanti emozioni e tanta tristezza lasciando l’Italia per una nuova avventura, ma purtroppo questa e’ la storia di noi tanti emigranti.
    Teresa,complimenti con il tuo programma italiano, e a te Francesca buon viaggio e dacci notizie presto.
    Un abbraccio,
    Mariella


  12. Umberto Malanga\ ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca, ti auguro un ottimo viaggio. Quando, nel sorvolare il Brasile, per andar in Argentina, non dimenticarti che la tua presenza, quì, sarà aggradabilissima.
    “ITALIA insensibile! A quanti tuoi figli, hai tolto
    l’affettuoso convivere col tuo fascino. Tu, scontrosa,
    priva di risorse, allora, li hai respinti altrove!
    Ma, illimitatamente scriverò, per Te, parole d’amore!
    Perchè di amore, con Te, ce n’è veramente tanto.
    C’è l’amore di tutti gli italiani e di Mamma mia”!
    Saluti a tutti
    Umberto


  13. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Incomincio con salutare la sigonra Teresa Fantasia, ed tanti auguri per la sua radio. L`Argentina mi è piaciuta ma purtroppo, non ho avuto mai l`opportunità di andarci, conosco molti argentini qui ha Toronto, che si lavorava insieme. BUON VIAGGIO FRANCESCA, sei già in ARGENTINA? Salutami l`Argentina ed tutti gl`Italiani. Francesca la giacca verde era bella, ma anche questa veste ti dona perfettamente, come vesti vesti sei sempre in gamba, bellezza naturale. Francesca un forte abbraccio ed un saluto, a te ed tutti. Francesco.


  14. Lea ( Roma , Italia )

    Cara Francesca,
    ogni nuovo video è una scoperta poiché ci si accorge che ogni nuovo personaggio che cipresenti,ci reca emozioni veramente straordinarie che, allo stop finale, ci farebbe desiderare di poter continuare noi stessi a porre loro domande per conoscerli meglio. ti ringrazieremo sempre per questo spazio magico frequentato da persone con spiccate personalità che danno il meglio di sé stessie sanno onorare l’Italia con le loro attività che si esplicano in ambiti sociali come appunto la cara Teresa nelle sue rasmissioni adiofoniche.
    così facendo, conservano e perpetuano lo spirito e le tradizioni dei nostri avi. questo ci riempie di giusto orgoglio .
    Teresa Fantasia, come molti altri Amici del Salotto, aveva già colpito per i suoi commenti ed ora , sappiamo che è anche bella brava e cortese.
    le porgo sinceri auguri per ulteriori soddisfazioni e a lei dedico la seguente poesia che fa parte del mio libro Italia che è anche un omaggio alla sua Isola.

    SARDEGNA

    Terra isolana aspra ed assolata
    Sempre contesa dai conquistatori
    Odiata e amata in egual misura.

    Possiede spiagge d’oro e monti infidi
    Lande deserte e acque verd’azzurre
    Che da millenni circondano i Nuraghi

    Creati da possenti civiltà sepolte.
    Antica terra rigida e tenace
    Che forgi l’esistenze più robuste.

    Costringi a volte a volgerti le spalle
    E tanta gente austera e laboriosa
    Che a vivere di poco è sempre adusa.

    Nell’emigrare resterà dolente…
    Ma è amica vera la gente di Sardegna
    Costanza orgoglio e puri sentimenti

    Racchiude nel suo cuore di diamante
    e del rispetto antico è sempre degna.

    Lea Mina Ralli


  15. Lea ( Roma , Italia )

    Il commento prosegue su di un altro binario, dedicato solo a te Francesca :

    Se l’argomento odierno è graditissimo e mi ha recato molta gioia conoscere Teresa Simpatia, a te mi permetto di dare una tiratina di orecchie poiché mi avevi promessa una visita prima di volare in altri lidi e, invece, sei già pronta per riartire…

    sai bene che sto scherzando! e ti dico che ti vedo benissimo nel ruolo di fotoreporter.
    andare a conoscere e intervistare dal vivo i tuoi affezionati ex ascoltatori nelle loro residenze ho l’impressione che ti appaghi parecchio.
    sei figlia dell’era moderna e ti si addice anche il correre per il mondo perché in qualsiasi modo lo farai , darai sempre il meglio di te stessa.

    ti auguro un viaggio pieno di gioia e soddisfazioni dove tu possa appagare le molte curiosità e, soprattutto, dove tu toccherai ancora con mano l’affetto incondizionato di chi ti considera una Eroina che sa come battersi per i diritti delle genti e per la libertà di tutte le terre.
    Saluta gli Amici che incontrerai anche a mio nome. e a me, per vederti , non spetta che attendere il tuo ritorno. Pazienza!

    Ti seguirà sempre la benedizione di
    nonna Lea


  16. Maria Carfora Hart ( Nerwport News Virginia )

    Ciao Francesca
    Sempre come al solito fai dei programmi fantistici, mi ricordo molto bene la Sign. Teresa Fantasia, molto socievole, ed affabile. Sai anche Io ho un’ amica che fa’ il programmo italiano a Portland, Oregan, ogni domenica, poi c’era una altra a Boston la Sign. Anna Pace , la cui mi fece conoscere Gianni Morandi, credo che il Sign. Enzo Amara l’avra sentita alla domenica mattina. Ti faccio un bel augurio per questo viaggio che fai, ed divertiti. Vai e goditi la bella vita che tieni.


  17. Giorgio Turri

    Cara Francesca,
    il richiamo dell’avventura si fa sentire ed a quanto pare in te fa molta leva. Sono felice per te e per tutti gli Italiani d’Argentina che incontrerari. un bagno di folla e di italianita’ fa sempre bene.
    x Teresa Fantasia
    Grazie Teresa per averci resi partecipi della tua storia di emigrazione. E’ gia’ difficile crescere in una famiglia numerosa – e io ne so qualcosa visto che sono anch’io parte di una nidiata di 7 figli. Se poi si aggiungono le difficolta’ di un viaggio verso le Americhe, la cosa diventa un’impresa eroica.
    x Enzo Amara
    Enzo, ho letto con piacere l’interessante intervista di Francesca da parte di Ricki Filosa di Italia Chiama Italia. Queste sono le iniziative che riporteranno Francesca in televisione e non ho esitato a ringraziare Ricki Filosa con una e-mail. Grazie e …avanti tutta!
    Un abbraccio a Francesca e a tutti gli Italiani nel mondo, specialmento coloro che partecipano a questo salotto.
    Giorgio


  18. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Chiedo scusa, nel mio commento precedente ho dimenticato da dove scrivo. Troppa fretta!
    Ciao,
    Giorgio


  19. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara Francesca, non posso credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! TU in Argentina con noi, che felice che sono!!!!!, come sempre non ho potuto vedere il video ma non resisto ad aspettare per scrivere!!!!!, internet va male in un momento vado ad un locutorio per vedere il video, un bacio amici SONO FELICEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!


  20. Maria Rosa COLOMBO ( Luján , Argentina )

    Cara TERESA piacere di conoscerti, bellissima tua storia, che mi ha ricordato la del mio caro papa RINO, cara FRANCESCA dove sei in questo momento, sull´aereo???? ti prego di dare l´elenco delle tue visite, grazie ENZO AMARA ho letto l´articolo e dice che il 9 Francesca é a UNIONE E BENEVOLENZA, ma io lavoro fino le 19, non posso andare, ma sabato sicuro si.
    Sai carissima Francesca che se vuoi venire a Luján un buon ASADO ti aspetta, io adesso ritorno a casa, ho lasciato tutto,(oggi non mangiano a casa), per venire al locutorio, ma in un ora ritorno per guardare la posta, un bacio a tutti, sono sicura che questo viaggio sará per FRANCESCA indimenticabile, vi voglio bene a tutti


  21. Danila ( Jax , Florida )

    Ciao Francesca e ciao Teresa!

    Francesca che bel viaggio che ti appresti a fare, non puoi fare scalo in Florida e infilarmi in uno dei tuoi bagagli?

    L’Argentina e` da sempre uno dei paesi che vorrei visitare, mi piacerebbe andare da B.A. fino in Patagonia e un giorno succedera`, quando smettero` di corriere in Italia ogni volta che ho un po’ di ferie:-)

    Non ci sono mai stata e non ho parenti che ci vivono , eppure ho sempre avuto il desiderio di andarci, quindi prima o poi mi organizzo.

    E poi noi napoletani abbiamo un legame particolare con l’Argentina..lo dico?? Ebbene si..si tratta di lui , quello che nel bene o nel male fa sempre notizia: Diego Armando Maradona.

    Mi ricordo che quando arrivo` a Napoli ci argentinizzammo un pochino tutti.

    Io andavo alle scuole medie e per strada si vedevano bandiere dell’Argentina accanto a quelle della squadra di calcio della citta` e ovunque si sentivano canzoni dedicate al campione argentino.
    Da “Oh mamma mamma mamma…..” a …”Tango di Maradona”.

    Per i nostalgici dell’epoca su questo sito le potete riascoltare e ci sono pure i testi tradotti in inglese e spagnolo per i “non partenopei hablanti”
    http://www.vivadiego.com

    Buon viaggio


  22. antonella zumbo ( buenos aires , argentina )

    cara francesca
    buon viagio e ti aspetiamo ma come sapiamo deve sei? in cuale asociazione ? e il giorno ? fino ora nesuno a detto niente scrivi sul blog a teresa fantasia complementi ti ascolto sempre baci a tutti antonella


  23. ernesto ( USA )

    “PARTONO I BASTIMENTI
    PER TERRE ASSAI LONTANE
    CANTANO A BORDO, SONO
    NAPULITANE………”

    FRANCESCA,
    grazie! per avermi citato all’inizio del tema.
    Tu non vai in nave ovviamente, in aereo percorri lo stesso tragitto degli idrovolanti di Italo Balbo che
    trasvolarono l’Atlantico da Roma a Buenos Aires, anno 1931 se non sbaglio, con immenso entusiasmo di popolo
    italo-argentino.
    Ti attendono giornate “de fuego”; e noterai la grande differenza fra il mondo anglosassone australiano e quello “latino” argentino. Vais con Dios!
    Ernesto.


  24. silvia-São Paulo-Brasile ( são paulo , brasile )

    Carissima Francesca:prima di tutto spero avrai fatto un bellissimo viaggio…l Argentina é un bellissimo paese,BsAyres una cittá europea come tipo,queste le mie impressioni perche ci sono stata parecchie volte ma non vissuto.Voglio associarmi a Antonella Zumbo in ció che riguarda…come fanno a sapere il tuo itinerario.É bellissimo che tu faccia la sorpresa,e con tutti i tuoi fan certamente non potrai avere il tempo per tutti,ma mi sá che ,come nel tuo viaggio in Australia ,resta un amaro in bocca a alcuni italiani che poco o nulla sanno del tuo viaggio,in che associazioni vai ecc.ne ho lette varie di Australiani e ne sentiremo da Argentini.Tu dirai che´é propagato nell imprensa locale ecc,ma sai,specialmente per chi lavora una certa organizzazzione ci vuole(dico le persone devono organizzarsi,mica tu)ma tu non dici giustamente dove sono i locali pubblici dove sarai ,non capisco perche?non lo sai ancora?I locali temono un invasione eccessiva?allora si lo capirei,Insomma,perche nel blog non dai almeno una o due date e locali,che la gente possa volendo incontrarti?Certo dipende da come tu organizzi il viaggio,ma certo che chi poi sa che sei partita (dico del blog) e neanche ha potuto almeno sentirti no?ma in Argentina sono tanti italiani che non so neanche se é fattibile,tu vedrai.Un abraccione,a te e tutti del blog,spero la maggioranza abbia l opoortunitá,nella misura del possibile ovvio.


  25. Danila ( Jax , Florida )

    Per Silvia-São Paulo-Brasile

    “Si inaugurerà il 9 maggio alle ore 18.00 nella sede di UNIONE E BENEVOLENZA, l’Associazione italiana più antica di Buenos Aires”

    Al momento io ho trovato questa info facilemnte con google, sicuramente gli italiani in Argentina hanno diverse associazioni e giornali on line a cui rivolgersi per sapere l’itinerario del giro di Francesca


  26. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Francesca, se sei in Argentina, ti auguro una buona vacanza, ed buon divertimento.
    È sembre bello girare per il mondo, chissà se qualche volta ritornerai qui ha Toronto, sarebbe bello di fare
    la tua conoscenza, naturalmente non sarò il solo che ti vorrebbe conoscere, dicono che l`Argentina è un bel paese, spero che ci farai vedere qualcosa di bello come
    al solito. Ciao Francesca saluti a tutti ed a presto.
    Francesco.


  27. Claudia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cari amici del blog,
    tutti vogliamo sapere dove sara Francesca nel suo arrivo a Buenos Aires pero gia lei ci ha detto che lo comunichera. Lei avra i suoi motivi per ancora non aver “pubblicato” il suo percorso, ma che sicuramente lo fara tra pochi giorni e mi sembra dobbiamo aspettare e accetare la sua decizione per far si che questo incontro possa avvicinare a tutti i connazionali, descendenti di italiani, argentini e chiunque sia voglia salutare e conoscere di persona.
    L’Argentina e un paese grande e non vi dico Buenos Aires dove sono tanti italiani, tanti associazioni, basta guardare il sito http://www.feditalia.org.ar
    e leggere tutte le associazione che esistono.
    Rimaniamo in attesa di piu notizie,
    un caro saluto da buenos aires,
    Claudia.


  28. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara Francesca, sai che domani giovedi 8 maggio é il giorno della Madonna di Luján, quella che anni fa ti ho inviato!!!!!!!! non ti sembra che non é casuale!!!Grazie ERNESTO non sapevo che San Nicola era patrono di BARI. Per DANILA ti aspettiamo in ARgentina!!!!
    Per GIORGIO TURRI, dobremo fare quanti km. per prendere il caffe!!!!!!prendiamo uno virtuale!!!!!
    Per MARIA CARFORA HART Buon viaggio a la tua cara NAPOLI!!!!!


  29. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    VI INFORMIAMO CHE DOMANI SARA’ PUBBLICATO NELLA HOME-PAGE DEL BLOG L’ITINERARIO COMPLETO DI FRANCESCA IN ARGENTINA.

    GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.


  30. Stefano Mollo ( Guayaquil , Ecuador )

    Ma che bella notizia ci da la Francesca Nazionale!!!

    Benvenuta in America latina, cara Francesca.

    O dovrei dire … “Bienvenida” …

    In ogni caso, vedrai che scoprirai tante cose nuove e così capirai un poco meglio tanti perché.

    Un grande e sincero augurone di Buon Viaggio.

    Non ti dimenticare le gomme americane (chewing gum) da masticare al decollo ed all’ atterraggio …

    Stefano.


  31. anna-Brasile(São Paulo)

    Cari bloghisti, belle sorprese no?L’intervista con una simpaticissima e bella signora e l’andata di Francesca a Buenos Aires(qui nell’emisferio sud comincia il freddo, ci avviciniamo all’inverno, quindi spero che hai messo nella valigia la già celebrissima giacca verde…che successone ha fatto…)
    Già pensavo che il prossimo destino sarebbe stato l’Argentina, per la grande quantità di italiani che stà li, non paragonabile a São Paulo, chisà se meriteremo una visita…poi USA e poi Canadà,Venezuela. Insomma, stò calcolando basandomi sul numero di bloghisti che partecipano al salotto.
    Certo impossibile vedere tutti, ma già sicuro andrà nel programma radio, e forse lì annunzierà il tragetto che farà, a Buenos Aires siete in tanti, con tante associazioni, come farà Francesca? Boh.
    Credo che ormai è già organizzata, se non facesse la sorpresa sarebbe invasa da richieste di visite, diventerebbe matta, spero che siate contenti della visita e che possa soddisfare la maggioranza di voi.
    Francesca, Buenos Aires è una città molto europea, non ti perdere il mangiare che è speciale, la carne poi…ed anche la pizza la fanno molto buona, almeno dai miei ricordi, è molto che non ci vado.
    Auguri e quando vieni in Brasile?
    Un abbraccio
    Anna


  32. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:
    Ohhhhhh, che bella sorpresa ci hai regalato !
    BENVENUTA IN ARGENTINA!!!!
    Sono convinta che sarai rimasta stupita al conoscere il nostro bel paese e la cordialità della sua gente ( la maggioranza della popolazione siamo discendenti di italiani)
    Bellissima la tua puntata con la Signora Teresa Fantasia,piena di ricordi, nostalgia , con la foto di famiglia …
    Ti ho visto molto entusiasmata per la prossima partenza mostrando la nostra bandiera, celeste y bianca con il sole. Brava!!!
    BUON VIAGGIO!!!!
    Ragazze argentine: dove ci incontriamo?
    Baci. Marta


  33. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara Francesca, scusa dobbiamo organizare tutto!!!
    Cara Marta, se tu vai il sabato al Centro di Bs. As. possiamo andare insieme, il grupo di lavoro di Fran, potra darmi il tuo telefono??????????????????


  34. Luigia ( (Carapachay)Buenos Aires , Argentina )

    Grazzie Francesca per la tua pronta risposta,dopo tanto tempo sto nuovamente scrivendo nel blog,non riuscivo d´aprire l´internet, pero oggi si sono rimasta d´aprirlo, che grande sorpresa non posso credere che vieni in Argentina, ti asppetiamo con grande gioia.Maria Rosa Vallone,Maria Rosa de Lujan.Mirella,Lucia,Claudia,Eleonora.Adriana,Antonella é Lillia é una buona oportunita di conoscerci é prendere un caffé tutte assieme, abbitiamo quasi vicino.Un grande saluto a tutti.Cara Francesca buon viaggio


  35. roy ( sydney , AUSTRALIA )

    Carissima Francesca,
    ora che leggi i nostri commenti, speriamo che hai avuto un paio di ore per riposarti, spero tanto che il viaggio e’ andato bene,….poi che dire, ogni tua puntata ci porta ancora una sorpresa sul piano piu alto!
    Francesca, stai crescendo giorno per giorno,diventando
    sempre piu grande per noi tutti,(sicuramente tu gia te
    senti sul prossimo stratosferico), pero io, penso noi tutti qui in salotto, ti ringrazio sempre che trovi tempo per portar’ci insiemme con te, nei tuoi viaggi, come nella tua vita , in alto e anche in basso!
    Sperando che questi giorni ti portano tanta gioia
    per connoscere tanti amici ‘virtuale’, che possono
    diventare, come sempre il tuo affetto per noi tutti,
    un amicizia reale! Francesca, fai un buon viaggio,
    spero veramente che trovi in Argentina, tutte le
    bellezze di cui abbiamo sempre letto, visto, (pero come per molti di noi) ancora non apprezzati!
    ‘non ti dico..riposati.. perche questo e sicuro che NON FARESTI MAI,’
    Teresa Fantasia, ti chiedo scusa, non ti dimentico,
    la tua storia, come quella di tanti, (miei genitori)
    hanno vissuto piu o meno la stessa ,chi in piu chi di meno(per l’australia erano c. 30giorni di nave)
    io non l’ho passate personalemente, pero e come se l’avessi!! pero, ti faccio tanti auguri per il lavoro che fai , delle volte non tutto va riconosciuto, fin che non ci lo troviamo piu. SEI BRAVISSIMA.
    Francesca, torni subito
    un bacione
    roy.


  36. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    X Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )
    7 Maggio 2008 alle 19:48

    Cara Maria Rosa,
    basta darsi l’appuntamento virtuale per quel caffe’ insieme. Io mi prendo il prossimo espresso fra quattro ore. Tu per favore fai lo stesso. Quando abitavo a Milano andavo in Svizzera per una tazza di caffe’. Era pur sempre la Svizzera un altro stato. Ora dovro’ prendere l’aereo per venire in Argentina. Non si sa mai…
    Un abbraccio,
    Giorgio


  37. Flavia Mea Pola ( São Paulo , Brasile )

    Ciao a tutti

    Uffaaaaaaaaaaaaaaaa…finalmente sono riuscita a rientrare nel salotto…ho avuto problemi con la rete di casa ora sembra tutto a posto.
    Auguri a scatola chiusa per questa nuova telefonata e giá dico che son d’accordo con te,Francesca,dobbiamo tenerci sull’italiano anche se maccheronico che il tricolore é ció che ci unisce non preoccupatevi per chio no padroneggia bene l’italiano…anzi servirá da tirocinio…un’altra utilitá del nostro salotto!

    Francesca ora ci fai stare sulle spine…cosa mai ci darai?

    Ansiosamente tuoi “salotto-dipendenti”….


  38. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    Ed ecco che Francesca ci ha fatto un’altra bella sorpresa! Argentina eh? Beati voi argentini, ma da noi in Florida verra’ mai? Siamo un po’ fuori mano qui in questa penisola tutta in un angolo degli States tra coccodrilli e paludi, ma ci siamo NOI, Danila, Federico,Luis,altri che non ricordo (scusatemi) e me stessa ovviamente. Chissa’ se prima o poi…ma non ci ha detto quanto si fermera’ in Argentina…ah gia’, il nostro angelo custode di nome “comunicazione di servizio” ci ha detto che domani avremo l’itinerario di Francesca e quindi presto sapremo tutto.
    Dell’Argentina so pochino, spero che in questa occasione potro’ imparare molte cose cosi’ come e’ stato per l’Australia.
    TERESA FANTASIA e’ stato un piacere conoscerti, adoro la Sardegna, l’ho visitata tutta, in lungo e in largo,tu di dove sei? Villasimius e’ stata meta di molte vavanze per me. Mare e spiagge bellissimi altro che Caraibi. Hai occasione di tornare nella tua bella isola?
    La cucina sarda e’ buonissima! Il pane carasau, i malloreddus, il pecorino sardo e la ricotta, il vermentino e le pardulas dolcetti buonissimi con la ricotta. Li cucini ogni tanto?
    Qualche ricetta da dividere con noi?
    Cosi’ ci consoliamo mentre Francesca si mangera’ la famosa carne argentina che pare sia buonissima.
    saluti e abbracci,
    Claudia


  39. Ezio - Manuel Antonio - Costa Rica

    Ciao Francesca e amici tutti! Saluti da uno dei tanti “CENERENTOLI” della rete. Chissa’ perche’ siamo tutti nella zona sub-equatoriale! Da Bali al Kenia passando per il Costa Rica. Abbiamo connesioni preistoriche che non ci permettono di scaricare integralmente i tuoi video. Oggi e’ andata bene????? si fa per dire! 4 minuti e 36 secondi su piu’ di 16!!! Giusto per farti venire l’acquolina in bocca……. cosi’ ho scoperto, leggendo i commenti precedenti, che sei in partenza per l’Argentina. Avrai gia’ un itinerario ma ti auguro, vista la stagione, che includa una tappa nella zona vitivinicola!!!! Da buon piemontese amante del buon vino e buon ristoratore per i miei clienti ho deciso di priviligiare i produttori di origini italiane sparsi sul globo. Ho avuto occasione di incontrarne parecchi al primo ExpoVino, qui in Costa Rica: dalla California al Cile e Argentina, dal Sud Africa all’Australia. Non mi resta quindi che augurarti buon viaggio!


  40. Elvira Balderi ( Sâo Paulo , Brasile )

    Cara Francesca,la fotografia di Teresa della nave che parte da Genova mi ha riportato a quel lontano 1948 quando anch´io nel mese di febbraio parttii da Genova per venire in Brasile.
    Con grande sorpresa ci annunci il tuo viaggio in Argentina, a quest´ora stai volando. Buon viaggio e ti auguro un successo maggiore di quello dell´Australia.In questi giorni siamo vicini. Qusando verrai in Brasile? Anche noi meritiamo questo piacere.Certo che in Argentina la colonia italiana è molto grande e unita, ti sentirai come in casa. Buenos Aires è una bella città, molto europea. Adesso sta facendo un bel freddo, se qui lo è laggiù deve essere ben maggiore. Buon viaggio e a presto. Aspettiamo le tue impressioni. Un abbraccio, Elvira


  41. anna-Brasile(São Paulo)

    Cara FRANCESCA verde(3.49)
    cOME VEDI mi sembra difficile accontentarti raccontando come è la vita in Brasile, l’Argentina, Venezuaela, USA, Australia ecc.dominano e attraverso i commenti possiamo essere informati, ma in Brasile siamo pochi a parlare e l’argomento non attacca.
    Bè, ma l’unica cosa che ti posso dire è che il popolo è molto ospitale, così chè si soffre meno la mancanza della patria. Sfortunatamente la colonia italiana non è molto unita, ed è piccola, ma ho parecchie amiche italiane ad hoc. La vita è di costo medio per alto, dipende dalle condizioni, le pensioni sono molto basse per noi pensionati, la classe povera, con Lula, stà un poco meglio ora, la più sacreificata ora è la classe media.
    Ma non posso entrare in dettagli perchè esco molto dal tema, anzi, già sono uscita, ma oggi il gatto non c’è, i topi…non è vero?. Diamo ragione ai detti popolari no? Senò chi ci crede più.
    Un abbraccione
    Anna


  42. Pino Amara ( Boston, Massachusetts , Stati Uniti )

    Cara Francesca, quante sorprese e tante emozioni con l’intervista alla conduttrice radiofonica Teresa Fantasia, emigrata con la famiglia in Argentina sul finire del 1948. Vita parallela la mia, e quella della Teresa, almeno per quanto riguarda il viaggio. Partenza da Genova, con la nave “Buenos Aires” della compagnia di navigazione Dodero, non mi ricordo la data, ma fu lo stesso giorno dell’attentato a Togliatti. Terza classe, naturalmente, con grandi saloni per donne e bambini insieme, e uomini in altri dormitori. In pieno Atlantico Meridionale, nave “Buenos Aires” subi’ un’avaria ai motori, e stette in balia delle onde per molte ore. Nave ex Liberty Statunitense, trasformata e venduta alla Dodero quando era ancora sullo scalo, ma molto piccola e secondo me, non adatta al servizio passeggeri. I nostri grandi colossi del mare d’ante guerra, dove anche la terza classe era decorosa, erano in fondo al mare o in cantiere per rimodernamento. La mia permanenza al Puerto de Mar del Plata fu di breve durata. Dopo 14 mesi, mio padre decise di tornare in Italia con tutta la famiglia. Mia sorella Rosa Maria, e’argentina ed anche lei aggiunta al passaporto con la mamma e gli altri due figli. I biglietti e passaporti (ancora senza stemma della Repubblica Italiana) sono conservati con zelo certosino dal sottoscritto. E…. finalmente hai messo un disco di Battisti! Uno dei miei preferiti. In bocca al lupo per questa tua nuova missione! Tutti i tuoi incontri dal vivo, ti aiuteranno a capirci ancora di piu’ e meglio.


  43. Roberto Giordano ( Concord,Ontario , Canada )

    Francesca,quanti ricordi ha riportato nella mia mente la tua intervista con Teresa.Non sono partito con la nave come Teresa,perche’ sono partito il 1970 e a quel tempo si prendeva l’aereo pero’ il dispiacere di lasciare i genitori, i fratelli,le sorelle,gli amici e tutte le cose della gioventu’ e’ stato lo stesso che Teresa ha provato a lasciare la sua cara Sardegna. Saluto caramente Teresa e a te ti auguro buona permanenza in Argentina.Divertiti,e spero che gli amici abbiano ricevuto il tuo appello di non fare di questo blog un chat room.Ciao,Roberto.


  44. SANDRO ( Toronto , Canada )

    Grande francesca, ho visto la puntata. Leggendo le agenzie di stampa ho trovato la notizia del tuo viaggio. Non ti preoccupare per il blog, non si trasformerà in una chat. Fai buon viaggioo SANDRO

    http://www.newsitaliapress.it/articolo.asp?id=9370&titolo=Francesca%20Alderisi%20arriva%20a%20Buenos%20Aires

    http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=4510


  45. Giuseppe-del Connecticut ( Stati Uniti d' America )

    Giorgio,
    Ma eri tu stamattina alla Capitale per l’alza bandiera Italiana, e la cerimonia con il Vice Governatore. Ho conosciuto un Turri, ma solo adesso leggendo il blog credo che eri tu.
    Buon Viaggio France`.


  46. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Non so che ore sono ha Buenos Aires, ed non so com`è il
    tempo, so che li è autunno, certo che quest`anno anche qui sembra che la primavera non vuol venire, il fuso orario argentino non lo conosco. Ciao Francesca ovunque sei ti saluto ed buona notte. Francesco.


  47. Chiara, USA ( USA )

    Francesca, buon viaggio! Perche’ non vuoi dire prima dove andrai? Per scaramanzia? Mi sembra che il tuo “pubblico” voglia conoscerti e magari si potrebbe organizzare, se sapesse dove farai riferimento in Argentina.

    P.S. Anche io non ho rinunciato alla speranza di conoscerti, cosi’ come mi piacerebbe conoscere nonna Lea.


  48. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    FRANCESCA che bello!!! Ecco che ora tocca a noi italiani d’Argentina!!! Bellissima questa occasione
    di incontrarci e conoscerci personalmente. Spero diconoscere Maria Rosa da Lujan, Lilla, Adriana, Mirella, Teresa Fantasia, e tanti altri. Vedrai che ti piacera tantissimo Buenos Aires. Io venerdi non mi perdo il tuo arrivo all’Unione e Benevolenza alle 18!!!
    Ciao, ci vediamooooo!!! Chissa poi se sara possibile , chissa quanta genta si accalcherà in calle Peron 1362.
    Io da ragazza ci andavo, con mio fratello e mia sorella, a ballare in quel salone facendo anche tante amicizie… Bene, ci vediamo dopodomani.
    Ciaaaaooooo!!!
    Lucia


  49. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    VI INFORMIAMO CHE DOMANI SARA’ PUBBLICATO NELLA HOME-PAGE DEL BLOG L’ITINERARIO COMPLETO DI FRANCESCA IN ARGENTINA.

    GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.


  50. GABRIELLA ( SAn Paolo , BRASILE )

    Buon viaggio Francesca, divertiti ed inizia a pensare quando verrai in brasile, ti aspettiamo


  51. Maria Rosa Vallone ( Ciudad Autonoma Buenos Aires , Argentina )

    EEEEEEEEEEEEEEEEEEE che e sucesso?
    Tutto il giorno no o potuto di entrare a la pagina.
    In questo momento finalmente so reusita.
    E che cosa trovo?
    Non lo poso credere. FRANCESCA in BUENOS AIRES.
    Atente ragazze. Dove ni trovamo?
    Francesca securamente a ricervato due ore per soltanto noi. I sue blogisti.
    Aspeto con ansia la informazione.
    La mia casa e aperta, Francesca ce una stanza per te.
    E il cafe e buono.


  52. YaraPacchioni ( San Paolo , Brasile )

    Francesca un buon viaggio ,una felice estadia in Buenos Aires una bella cita, un augurio di molta alegria e molto calore italiano. Aspettiamo in Brasile.
    Un salutto signora Teresa. Abracci a tutti Yara


  53. Maria Rosa Caporossi ( Punta Alta , Argentina )

    Carissima Francesca:ancora non ho potuto vedere il video ,ma non posso stare senza scriverti;sento una grande allegria,una grande emozione!!.Aspeto con ansia la comunicazione di servizio per conoscere il tuo percorso e ti giuro che faro tutto lo possibile per conoscerti se non ricevo una sorpressina e vivo dopo il baticuore!!!!.BENVENUTA CARA!!!!!.Ti voglio molto bene.


  54. Mauro ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao Francesca!!!

    ma non poso credere…che bella notizia!!

    …allora ….Benvenuta!!!!
    speriamo poter vederti…ti auguro un buon viaggio in Argentina.

    p.s.: riguardo a Teresa la sua storia è stata bellisima, vedendo quelle foto ricordo proprio le storie dei miei genitori e nonni; simile a tutti quelli che sono arrivati..molto emozionante!


  55. Claudia ( Buenos Aires , Argentina )

    Francesco da Toronto: sono 5 ore di differenza (in meno) tra l’Argentina e l’Italia.
    Enzo Amara: capisco il tuo rammarico quando dici..” mai una lira dal governo italiano”…pero alcune cose mi sembra sono cambiate almeno alcuni governi regionali aiutano e molto! io devo ringraziare alla regione dell’umbria della quale arrivano i contributi per poter fare il nostro programma radiofonico qui a buenos aires.
    un caro saluto,
    Claudia.


  56. giuseppe(dal Canada)

    Francesca!!Ma e’ propio il caso di dirlo!!
    CARAMBA CHE SORPRESA!!Da quanto ho letto sui vari commenti gli italo argentini sono gia’ in stato di frenesia, (e non gli do’ torto)Gia’ nella mia mente visualizzo una marea di persone che accorrono ad incontrarti come sempre succede dovunque tu vai. Penso che aquest’ora che io scrivo tu sia arrivata in quella meravigliosa terra Argentina,percio ti auguro una buna permanenza.E non ho dubbi che ritornerai a casa ancora una volta soddisfatta del tuo viaggio e tanti indimenticabili ricordi.In Argentina non ci sono i canguri ma ci sono i “tangheri” persone seducenti percio’ spero che uno di loro ti seducera’ e ci delizierai con una tua esibizione di un bel TANGO ARGENTINO.
    Alla gentile signora Teresa…. tanti aguri e sempre maggiori successi nel corso della sua vita. Ammiro il suo attaccamento alla sua isola e ai costumi e le tradizioni che la distinguono e fanno dei Sadirdi quel che sono, (a me piaccio quando fanno quei balli folcoristici un po’ come i Greci)
    Condivido la tua opinione che sul blog si deve scrivere solo in italiano anche se incorretto non bisogna avere paura di sbagliare non si nasce maestri, e poi sbagliando si impara.Nessuno ha commentato il tuo abbigliamento odierno…. bel vestitiono giallo (tu sei gelosa??)Soltanto una battuta spiritosa.Ciao saluti a tutti i blogghisti e a te’ Francesca buona vacanza!!! Giuseppe.


  57. Maria Rosa Caporossi ( Punta Alta , Argentina )

    Carissima Francesca:molto bella la puntata 8 di Pronto Francesca con la anche bella Teresa.Mi hanno piaciuto moltissimo le fotografie antiche.TI ASPETIAMO !!!!!


  58. Linda Napolitano ( Rosario Santa Fe , Argentina )

    Ahi Francesca ,ho letto,la mail che peccato non aver il tempo di venire a B.A e poterti abbraciare ,avresti dovuto inviare una piccola mail per informarci un po´tutti,chissá quanti avremmo potutovederti!!!!!! ed avere anche il piacere di conoscere la simpatica conduttrice di un programma italiano,sebbene di origine sarda.Grazie per li D.V.D.di Battisti come t’interessi dei tuoiseguaci!!!!!!!!!!.Mi ha fatto un non só che la bandiera Argentina ,fra le tue mani,con quel sole ,lo stesso, che mi fai sentire ,quando ti leggo.MANNAGGIA. Ma ti ripeto ,come fare per sapere il modo do poter inviarti ,un souvenir ,fotografie ,ilmio indirizzo o telefono per poter se poi ,tu vuoi farmi una sorpresa con la chiamata anticipata ,ec.ec.ec.Mi auguro che trascorreai belle giornate in Argentina e mostrerai daltuo salotto qualche ,fotografia di quí.

    Un affettuoso hasta luego dalla tua amica :Linda


  59. Maria Teresa ( Mar del Plata , Argentina )

    Carissima Francesca!!!
    complimenti per questa stupenda iniziativa e mi auguro di vederti a Mar del Plata e se fosse possibile averti nei miei programmi radiofonici .
    Come alsolito le tue iniziative prendono volo e arrivano al cuore di ogni italiano all’estero. Bravissima !!!!!!
    A Mar del Plata ti aspettiamo a cuore aperto .
    ps: quando io ero a Bs.As. tu ci hai fatto un teleconferenza ( associazione Gioventù Italiana Corrado Alvaro) non dimenticherò mai quella magnifica sperienza .


  60. Linda Napolitano ( Rosario Santa Fe , Argentina )

    Francesca ,ma tu sei un caso particolare ed unico !!conduttore o conduttrice ,per buoni e simpatici :hanno ognuno :schiere di televidenti con i quali hanno un contatto singolo e scambiare,idee,parlarti delle nostre cose ¿lo pensi?.Una bella piccola donna ,che dal suo salotto ,parla con i suoi amici lontani mentre gli altri solo fanno il loro lavoro ,senza il ricambio personale :che dá gioia e graditudine.Ciaooooooo.Che sia ,anche questo viaggio peró Sud Americano,un’altra tua gradita esperienza.UN bacione bella da Linda
    LINDA


  61. Giuseppe-del Connecticut ( Stati Uniti d' America )

    Fusi orari per Francesco.

    Toronto- NYC 1 hour di differenza con Buenas Aires.

    Stagioni: Primavera USA-Canada Autunno Argentina.

    Ciao e buon viaggio

    “Hole`”


  62. Adriana ( buenos aires )

    Cara francesca, che alegria poter conoscerti!!. Da tempo ti aspettiamo. Sono impaziente per conoscere il percorso che farai e che trattaró di seguirlo.
    Ancora non ho visto il video di Teresa Fantasia.
    Per MARTA GALZERANO e tutte le ragazze e ragazzi, dove ci potremo incontrare?. La produzione potrá darci i telefoni o l’indirizzi email??
    Ciao a presto Adriana


  63. Juliana Ontario Canada

    Francesca ho visto la 8th pundata ed e’ bellissima con la gendilissima signora Teresa Fantasia che bel nome, ede e’ anche carina la Teresa, in fatti la ricordo al sportello Itaqlia, e’ brava a Francesca delle belle sorprese, se vai a San Paolo melo saluti per mio suocero lui naccue nella cita’ di SanPaolo, ne parlava molto, comungue ti auguro di fare un bel viaggio e salutaci a tutti gli Italiani un bacione a te cara Francesca e saluto a tutti quel del blog non posso fare il vostro nome perche’ non ricodo a tutti ne siete tanti, be un abraccio a Danila che cio parlato per telefono in Florida,… saluto la mia Tiziana nella Virginia,… La signora Sylvia di San Paolo La Nonnina Lea…. Romina della Virginia e a tutti,gli altri…. juliana dal Canada…………………


  64. augusta prina ( milltown , usa )

    Cara Francesca,
    leggo solo ora la puntata di oggi dove c’e’ la sorpresa del tuo viaggio in Argentina e l’intervista con la nostra amica Teresa Fantasia che con il tuo racconto per molti di noi sono riaffiorate lontane emozioni profondamente tristi.
    Il cantautore Battisti e’ sempre indimenticabile.
    Da quello che ho letto deduco che gli amici italiani in Argentina sono in grande attesa per il tuo arrivo e da quanto ho capito avrai giorni molto intensi.
    Attendiamo i tuoi commenti certamente positivi sotto ogni profilo e ti auguro anche buon divertimento.
    Un abbraccio per te e anche per Teresa Fantasia .
    Ciao per tutti augusta

    Ps. Francesca, ti rendo noto che sono entrata in contatto con la Carla Ciaffi con una lunga e piacevole telefonata. Ci divide un’ora di macchina.
    grazie di cuore.


  65. Natalia ( Buenos Aires , Argentina )

    Hai fatto una bella “carrambata”!
    Spero di cuore che ti troverai bene qui da noi.
    @–8——-


  66. joe ( Melbourne )

    Ciaoo Francesca sei sempre splendida e affascinante ti auguro un buon viaggio e una buona permanenza e goditi le belle vacanze ho visto la puntata e speciale.Ti voglio molto bene a presto .Ciaooo e ancora fai un bellissimo viaggio…..


  67. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Francesca dove sei? sull’aereo, o forse sei gia scesa in Argentina, maaaa ovunque tu sei, ti auguro un mondo di bene, salutami a tutti i nostri connazzionali,
    X Anna-Brasile (SAO)PAULO.
    Ciao Anna, ti ringrazzio di cuore, ciai raggione tu, e difficile a spiegare tutto, ma so contenta che ci sono un po di Italiani, e siete uniti e la piu bella cosa, per noi che viviamo all’estero.
    X Luis Romagni.
    Caro Luis, io lo sapevo che era sola una battuta,
    perche tutti lo sappiamo, che bei gusti che cia la nosta Francesca, ma tutti dobbiamo dire la nostra, ma pero, guai a ce la tocca.
    X Nonna Lea, la tiratina d’orecchio nooooo a Francesca,
    se no mi faranno male le mie. Cara Nonna Lea,
    Francesca va e viene, ma il suo posto e a Roma,
    come si dice, dove ce il letto ce l’affetto,beata te che ce lai vicina, ti abbraccio,
    un suto affettuoso,
    Francesca.


  68. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    !! FRANCESCARRAMBA che sorpresa !! Ma io sono cuasi un mago, perche pensavo commentarti di un tuo futuro viaggio al grande Brasile ( vicino all’Argentina )e poi , che in una tua prossima dedica musicale ci regalassi un 45 di Adriano Celentano o di Lucio Battisti..BRAVA FRANCESCA E BUON VIAGGIO .
    Al sentire a TERESA del suo emotivo ricordo del viaggio verso Argentina, condivido totalmente con Mariella di N.Y.,l’emozione di raggiungere dalla Sicilia con mia madre, a mio padre in Caracas, la tristezza di lasciare il propio paese con i famigliari, maaaa…e’ la storia di noi inmigranti. Ugualmente e’ riconoscente il lavoro di Teresa verso la comunita di italiani, tanto con la radio come con l’associazione Sarda ( Terra e Mare Paradisiaco, che vorrei conoscere ).
    Certo che non posso lasciare di fare i complimenti e l’invidia ai cari compagni in Buenos Aires ( specialmente alle tante Maria Rosa ),e come si legge, siete tutti felici di ricevere alla ” grande sorellla” FRANCESCA, ma state attenti di non dargli da mangiare molti “asados”.
    Grazie al compagno Enzo Amara per la grata intervista di Ricki Filosa a FRANCESCA ed e’ emozionante leggere di lei che “…Dopo due mesi di organizazione il mio sogno diventa realta’, perche sto per incontrare la comunita italiana piu numerosa del mondo e dalla cuale ho sempre ricevuto moltissime lettere ed apprezzamenti di stima..” W ARGENTINA E W LOS TANOS . Diviertete cara Fraaan ! y disfruta de algun Tango melodioso,hazte una foto con un Gaucho, toma mucho Mate y desfila orgullosamente el 25 de mayo en la fiesta de Argentina.
    Que Dios te proteja y bendiga en esta nueva experiencia all’estero. Abbracci virtuali per Francesca e Teresa , tanti saluti a Nonna Lea, ed a tutti i cari “salottisti” di Luis..CIAO DI GESUALDO


  69. Lea ( Roma , Italia )

    Buon viaggio a te Francesca e oggi 8 maggio : Festa della MAMMA, desidero dedicare questa poesia alle MAMME del blog, iniziando da Colei che ti ha messa al mondo : la dolce Signora Alderisi.

    CORE DE MADRE

    Ogni essere der monno cià ‘na madre
    Che lo crea lo satolla lo spupazza
    ‘na donna nun ce penza da regazza
    a quanti fij ciavrà doppo sposata.
    Saranno uno? Cinque? ‘na dozzina?

    Quanno verà er momento se vedrà
    E de sicuro farà quer che conviene
    Perché ‘gni donna per istinto è madre.
    Lei farà sempre tutto quanto bene
    Seguenno tuttociò che dice er core!

    Jé inzegnerà a parlà poi…a fa’ er dettato
    A èsse bravo e no maleducato.
    Cor pupo suo dirà la pia preghiera
    Mentre lavorerà matina e sera
    Senza stufasse mai de fatica’

    Perché ‘gni fijo è fonte de lavoro…
    Lavoro duro che incurverà la schiena
    Che nun permette riposo né prigrizzia
    e nun s’aspetta né grazie né mercède.

    ché’na bòna Madre a un fijo
    gnente chiede
    sarà lei a daje sempre
    quer poco che possiede.

    Lea Mina Ralli


  70. martino ( Adelaide , Australia )

    Che felicita’ per gli italo argentini, arrivi tu Francesca che sempre esisti come una canzone di mogol- battisti (usando in prestito la canzone di Mina Mazzini)
    Noi in Australia sappiamo gia’ che significa vederti in carne, spirito e ossa. Mi ha fatto piacere ascoltare da te 7 e 40 di Lucio Battisti, ho sempre pensato che chi ama e capisce Battisti deve avere una grande sensibilita’. Buona permanenza e un saluto a tutti i connazionali. Martino


  71. Maria Carfora Hart ( Newport News Virginia )

    Ciao Francesca
    Hai fatto un bel viaggio?, penso che tutti i tuoi amici ti spettavano a braccie aperte. Ma che bel tinerario che hai, percio’ mi hai detto nel E-mail non sono sicura se ci potevamo incontrare a qualche parte, avevi gia’ il progetto stabilito, dovevi andare in Argentina, ha ha . Io questo girono parto per andare a New York, per prendere l’ aero che mi porta direttamente a Napoli. Statti attenta alla linea, a come vedo tutti ti vogliono invitare a casa loro per un bel pranzo. Ciao ci sentiamo, ed divertiti, non pensare a nulla, la vita e’ bella.


  72. Danila ( Jax , Florida )

    Buongiorno a tutti,
    fa piacere vedere che la visita di Francesca in Argentina sta risvegliando i blogghisti del Sud America, alcuni si erano da tempo assopiti, ma ora stanno ricomparendo.

    Non voglio rovinare l’allegra aria che si respira nel blog per il viaggio di Francesca e i festeggiamenti che le stanno preparando, pero` nn posso fare a meno di menzionare la gravissima situazione del Myanmar dopo il ciclone Nargis.
    E il mio pensiero va a Lino da Phuket,sia per la vicinanza al Myanmar che per i ricordi del recente Tzunami che sicuramente non possono abbandonare chi l’ha vissuto, ma che con questo evento cosi terribile in un paese confinante non possono non diventare piu vividi.
    Lino, un abbraccio.
    Danila


  73. Alessandro

    Per Francesca d’Arco,
    E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, immagino il salotto dopo la tua visita, si riempira di tanos.
    In bocca al lupo.
    con affetto
    Lino batti un colpo.


  74. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Boun giorno ha Francesca, ed ha tutti in Argentina, il
    viaggio spero ch`è andato bene, il fuso orario non so com`è, l`importante che tutto procede bene, ed che stai godento la bella Argentina. Parlando di Lino da
    Phuket, non si sente da molto tempo, come dice la s.ra Danila che ci auguriamo che non gli è successo niente, ed lo saluto ed un buon ritorno a questo blog.
    Un saluto ha tutti, ed mi auguro che Francesca fa un
    buon lavoro con i nostri amici Argentini. Un saluto ed un abbraccio a Francesca. Da Toronto Fr.


  75. vincenzina deionno ( Adelaide , Australia )

    ciao francesca e un bel po di tempo che non ci sentiamo mi fa molto piacere che vai in Argentina per la verita sono un po gelosa perche anche noi abbiamo sembre avuto il desiderio di andarci perche Aurelio had dei parenti li comunque sono sicura che gli Italiani ti accoglieranno calorosamente come soltando gli Italian sanno fare un caloroso abraccio da me e Aurelio – la nostra casa e sembre aperta per te


  76. Carla Ciaffi ( Toms River N .J , U S A )

    Nonna Lea Francesca e’ in viaggio verso l’Argentina auguriamoci che faccia un buon viaggio e non pensi solo a lavorare ma anche a divertirsi un po’.Carissima Lea prima di tutto auguroni per la festa della mamma .Ho letto la tua poesia e’ bellissima grazie a nome mio e di tutte le mamme e buona festa a tutte .Finalmente dopo un mese in Italia sono tornata a casa dalla mia famiglia che mi mancava tanto .Hai visto che successo l’intervista con francesca? Equanta gente ha risposto ?.Lea e’ stato un immenso piacere conoscerti,mi auguro di poterti rivedere in un prossimo futuro .Affacciarsi al tuo balcone e vedere tutta Roma e’una gioia che riempie il cuore anche mio marito Romolo non vede l’ora di conoscere te e Francesca.Ora ti mando un salutone e poi ti mandero’la bella foto fatta sul tuo balcone .Scusa se non scrivo molto ma non sono troppo brava con il compiuter .Baci Carla .


  77. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    VI INFORMIAMO CHE E’ STATO PUBBLICATO NELLA HOME-PAGE DEL BLOG IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI DI FRANCESCA IN ARGENTINA.


  78. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    CARA NONNA LEA,
    mi dispiace contraddirti ma oggi 8 maggio non e’ la festa della mamma…lo sara’ l’11 maggio,lo so con certezza perche’ quel giorno festeggiero’ molte cose…cosa? Ehhh… te lo dico l’11!!

    GIUSEPPE Conneticut 5:49 ma noi siamo un’ora avanti o indietro rispetto a B.A.?

    Mi unisco a Danila e Alessandro…(a proposito dove ti trovi in questo periodo? Nella bella Firenze?)
    LINO DA PUCKET dove sei? E’ un po’ che non scrivi sul blog.

    FRANCESCA spero tu sia arrivata bene e che respiri aria di autunno, che e’ una stagione che amo molto e appena puoi raccontaci qualcosa.
    Voi amici argentini diteci qualcosa della vostra terra, o se avete notizie di Francesca, suvvia, non teneteci sulle spine!!


  79. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    FRANCESCA,
    ho appena visto il tuo programma…quando respiri? Hai una cosa dopo l’altra!
    Chissa’, con tutti i club e associazioni che vedi e vedrai, magari puoi dare un consiglio a noi di JAX su come crearne uno, potremmo chiamarlo…”I QUATTRO GATTI ITALIAN CLUB”! Scherzo, pero’ siamo davvero quattro o cinque gatti magari anche un po’ randagi. Sigh!
    Ciao


  80. Maria Rosa Vallone ( Capital Federal - Bs. As. , Argentina )

    Buon giorno a tutti.
    Francesca, spero che ai fatto un bel viaggio. Como vedrai oggi e un giorno bellissimo in Buenos Aires.
    Aspetiamo ansiosi il tuo precorso.
    Raggazze e raggazzi, cominciamo a pensare la forma di potere identificarci, o pure faciamo un apuntamento in cualque parte.
    Aspeto la risposta.


  81. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    X Giuseppe-del Connecticut ( Stati Uniti d’ America )
    8 Maggio 2008 alle 0:11

    Giuseppe,
    mi dispiace deluderti ma quel Turri dell’alza-bandiera non ero io. Non siamo in molti con questo cognome. Sarei curioso di saperne di piu’ su questo mio omonimo. Grazie per la notizia.
    Ciao,
    Giorgio


  82. Maria Rosa Vallone ( Cap. Fed - Bs As , Argentina )

    Claudia:
    In argentina sono le 10:35 a Italia 15:35. Sono 5 hore di diferenza.
    Con Toronto sono si anno cambiato il orario 2 ore meno, sino soltanto 1. Argentina 10:35 Totonto 8,35


  83. teresa fantasia-Buenos Aires ( Argentina )

    Carissima Francesca grazie per ospitarmi ancora una volta ,sei stata splendida ! mi avevi detto che era venuta molto bella,guardarla … rivedere le foto come li hai presentate tu … mi ha fatto rivivere le emozioni della mia pizzinnia ,l’addio alla mia Idda(paese)che guardavavo dall camion mentre si allontava, tanti ricordi e senzazioni dell viaggio… e poi leggere i commenti di tutti voi cari amici del saloto .. troppo forte, grazie a tutti carissimi ,un grazie speciale a nonna Lea per la bellissima poesia alla mia amata Sardegna e a sa zente sarda:
    “austera e laboriosa
    amica vera la gente di Sardegna
    Costanza orgoglio e puri sentimenti
    Racchiude nel suo cuore di diamante
    e del rispetto antico è sempre degna”
    cosi erano i miei e ci ci hanno insegnato a vivere, ed é la più bella e ricca e invalorabile erenzia che ci hanno lasciatoe ne sono fiera.
    Racontavo queste cose al gruppo di ragaze della scuola Edmondo de Amicis (del Unione e benevolenza)che lunedi mi hanno intervistata (stanno lavorando in un proggeto del ICEI sull emigrazione femminile italiana) ho visto quanto si sono conmosse,una di loro non poteva tratenere le lacrime quando parlavo di mio padre e della sua storia.è stata una bellissima esperienza ,credo che è l’intervista piu bella che mi hanno mai fatto ,certo che avevano 2 ore di tempo ,ma non soltanto per questo ,per le domande che facevano ,volevano sapere tutto! dei nonni ,di papa e mamma ,come abbiamo visuto la guerra ,la partenza ,il viaggio a bordo , la nostra vita qui ,la scuola ,il lavoro ecc ecc.
    Penso che far conoscere ai ragazzi queste storie di emigrazione é molto importante per far loro valorare a capire quanto hanno oggi, soltanto con la fortuna di poter studiare cosa che a molti bambini emigrati ci é mancato :dovevamo imparare un mestiere per lavorare . Ho scrito le storie di altri emigrati che ho intervistato,sono un tesoro di esperienze di vita da non perdere ,un pezzo importante della storia dei popoli

    cont


  84. Maria Rosa Vallone ( Cap Fed - Buenos Aires , Argentina )

    Francesca: o visto tutto il giro che farai.
    Il Martedi 13 a le 20,30, sarei in la Asociacione Siciliana di Muttuo Socorro, solo a 15 strade de la mia casa.
    Preciso il invito per andare? O la intrata i livara.


  85. Rodolfo Cesarini ( Buenos Aires , Argentina )

    Ieri non ho acceso il compiuter, oggi avevo un presentimento che qualcosa di nuovo doveva esserci, e allora prima di andare direttamente a un lavoro pendente nel compiuter, sono andato direttamente alla posta e lí si é confermato il presentimento, non é facile esprimere la intima emozione che produce una buona notizia specialmente se questa si riferisce, a un impegno giornaliero cominciato i primi giorni di ques’anno ossia il blog di Francesca. Non credevo che questa connessione prendesse tanto a fondo nell’animo dell’italiani all’estero, lo espresso cosí perché é quello che intimamente sento. Cara Francesca, in Argentina havrai molte sorprese perché in questo bellissimo Paese noi italiani siamo piú che Italiani.
    Buon viaggio da: Rodolfo Cesarini.


  86. teresa fantasia-Buenos Aires ( Argentina )

    continuando con il discorso delle storie di emigrazione da far conoscere, Francesca ha fatto e sta facendo un lavoro molto prezioso ,prima con Sportello Italia e adesso con il blog e con i suo viaggi ,conoscendo eintervistando in loco le persone e parlando facia a facia con gli emigrati raccogliendo loro testimonianze,cosa che non fanno funzionari e policici che vengono in visite uficiali e incontrano e parlano quasi esclusivamente con dei “rapresentanti” uficiali .(presidenti fed e assoc, direttivi ecc )
    Francesca inoltre con le sue interviste ha fatto conoscere le publicazioni stampa e il lavoro prezioso delle nostre trasmissioni radio ,poco o nulla (Salvo rare eccezioni)riconosciuto da enti e governi regionali e/o nazionali ,come ha detto il caro amico Enzo Amara che in 25 anni di radio non ha mai visto una lira!le trasmissioni radio le sosteniamo a proprie spese!l’ora in onda si paga al emitente e se non trovi sponsor i soldi li prendiamo dai nostri magri stipendi o pensioni come nel mio caso.
    Alcune Regioni come la Sardegna spendono tantissimo per suoi emigrati però i contributi sono versati soltanto a circoli o federazioni uficialmente riconosciuti…

    Dall 29 al 30 aprile a Buenos Aires,si è realizato il convegno del CEMLA Centro Estudios Migratorios LatinoAmericanos , sono Venuti da Italia 30 giovani ricercatori esperti in emigrazione e immigrazione hanno presentato due volumi “Raporto degli italiani nel mondo 2007” e “Dossier immigrazione 2007” ,hanno lavorato 2 anni e le storie sono raccolte in questi volumi ,pecato che dei rapresentanti delle associazioni e federazioni c’erano pochi pochi!
    ho segnalato ai ricercatori del gruppo questo saloto qui di materiale sull emigrazione ne troveranno tanto ,
    grazie a Francesca e a tutti voi che participate ,adeso vi abbraccio tutti ho il pane nel forno ,buona giornata a tutti con amistade Teresa


  87. anna-Brasile(São Paulo)

    Carissimo Lino da Phuket, perchè non scrivi più? Vedo che siamo in molti a sentirne la mancanza. Molti stanno zitti per un certo periodo ma poi ritornano, ma tu? Ci hai lasciati?
    Io credo proprio che il dramma di Myanmar non ti abbia raggiunto, ma ho anche pena di tutte quelle persone, ormai è tale la tragedia(si parla di 25.000, poi un milione di persone)che arrivo al punto di non rammaricare i morti, loro almeno non soffrono più, ma il dramma dei sopravviventi è indicibile. Povera gente, e non accettare l’aiuto? Ma ora sembra sia cambiato.
    Faccia avere notizie tue e della situazione lì.
    Scusatemi l’interruzione, ma l’argomento è serio no?
    Un abbraccio
    Anna


  88. Maria Rosa COLOMBO ( LUJAN , Argentina )

    Cara Francesca……….altro che vacanza!!!!!!! finirai stanca morta!!!!! ho appena letto tutto l´elenco d´incontri!!!! io vorrei gia domani vederti!!!
    Grazie a Dio gli incontri sono tanti, che penso andró a piu di uno!!!!
    LINO stai bene?????????????
    DANILA questa matina anche io ho pensato come te.
    Amici e amiche italo-argentini penso che Francesca qualcosa per noi avra pensato, credo che quasi tutti domani si incontreranno, amici del blog, io raccontero tutto, TERESA tu sai se Francesca gia é arrivata?????
    Un bacio forte a tutti


  89. Lucia

    Cara Maria Rosa Vallone,
    che ti pare, per identificarci, un cartellino appeso alla giacca che dica: Pronto Francesca, sono ….
    e qui segue il nome di ognuno.
    Ho tanta voglia di conoscervi tutti. Ci vediamo domani alle 18 in Peron 1362?
    Ci vediamooooooo!!!
    Lucia


  90. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Beh, per la fretta e l’emozione ho dimenticato di mettere che sono Lucia di Buenos Aires, ovvio no?


  91. Claudia ( Buenos Aires , Argentina )

    Anch’io ho letto il percorso di Francesca perche non lo conoscevo tutto per quanto a me riguarda saro presso il Centro Umbro di Buenos Aires la domenica 18 maggio perche lo stiamo organizzando.
    Dato che io abito nella capital federal potro avvicinarmi a tanti posti dove Francesca si fermera per raccontarvi un po come vanno le cose.
    Intanto mi piacerebbe sapere coloro (di buenos aires) che andrano nei giorni succesivi di fare un elenco cosi ci troviamo e ci riconosciamo, ci ho pensato con un libro o quaderno di colore rosso o un fiore rosso o aiutatemi a pensare!
    L’autunno si sta svolgendo con una giornata di sole a buenos aires, non fa freddo, ci sono 5 ore di differenza oraria in meno dell’italia.
    Faremo conoscere altri posti alla cara Francesca, sicuramente mangiera della carne argentina, assaggiera la nostra bevanda nazionale, “il mate”, ballera un po di tango e tante altre cose…
    a presto,
    Claudia.


  92. Alessandro

    anna-Brasile(São Paulo) ammiro la tua sensibilita nel fuori tema, che fuori non credo che lo considerera nessuno.

    teresa fantasia-Buenos Aires ( Argentina ), bello e interessante quello che ci fai sapere, cosi capiamo meglio come, NON funzionano le cose.
    Sulla parte ….però i contributi sono versati soltanto a circoli o federazioni uficialmente riconosciuti… vorrei solo aggiungere che conosco un caso dove 100 mila euro di contributi per dotazioni di computer… sono spariti, i due personaggi coinvolti nel caso hanno anche la sfacciataggine di voler rappresentare gli italiani all’estero, nei famosi comitati che tutti conoscete.
    Scrivendo invece di cose serie, un grazie agli amici argentini che riuscissero a mandarci una foto di Francesca su un cavallo vestita da gaucho, perche la vita e anche questo.
    A presto


  93. Maria Rosa COLOMBO ( Luján , Argentina )

    Cara Francesca, cara LUCIA possiamo anche mettere nel cartellino: prontofrancesca.it e cosi faremo conoscere il sito ad altri che non lo conoscano, e dopo il nome bellisima idea!!!!!! Baci


  94. antonella zumbo ( buenos aires , argentina )

    amici del blog non so se francesca legge il blog in questi giorni io sono vicina da ilclub italiano penso di andare come pure la asociazione calabrese andro pure come faremo mi piace lidea di incontrarci tutti del blog francesca se lo leggi falo sapere a presto a tutti


  95. roy ( sydney , AUSTRALIA )

    Cara Francesca,
    spero tanto che hai fatto un buon viaggio,
    vedo che tutto l’Argentina si e’ messa in moda di
    alta attivita per il tuo arrivo!
    sperando che tu riesci godere un po di tempo per
    veramente conoscere questa grande terra, casa per tanti
    come noi da per tutto il mondo, pero sempre casa
    ITALIANA!. Francesca, so che hai molto da fare in questi giorni, da poco ho visto il tuo itinerario, pero ho notato che lunedi 12.05.2008, verso le ore 13.00- 14.30, oppure mercoledi 21.05.2008, dopo le ore 15.30, hai circa un ora in cui hai niente da fare, pertanto se te lo senti, fai un giro a sinistra(brutto segno, ho capito!!), e arrivi a sydney, e ti potrei offrire un caffe, mentre aspetti il tuo prossimo appuntamento! io ,purtroppo, gli altri giorni , ho sempre molto da fare!!! se ti va, fai sapere almeno il giorno avanti cosi posso prenotarti il posto.
    in tanto saluto tutti i nostri amici del salotto, particolaremente voi in B.A., e mar de la plata , e voi tuti in Argentina, peccato che e’ cosi grande
    che Francesca non puo apprezzar’la per quel che e’ veramente!!
    un bacione a tutti
    a Francesca, ti aspetto per il caffe’,
    buonos nocios
    roy.


  96. Maria Rosa COLOMBO ( Luján , Argentina )

    Cari amici, la storia di TERESA mi ha fatto ricordare che mio papa RINO sempre raccontava che non potevano credere tutto il pane che c´era nelle tavole della nave, e che al arrivare il pranzo, il pane non c´era piú, lo avevano mangiato tutto, veramente sono ricordi tristi, dopo tutto quello che avevano passato nella guerra, a me mi piace tanto ascoltare i ricordi, vi dico che su Google potete cercare una pagina sopra l´incontro di Francesca a Buenos Aires con i siciliani
    Un bacio a tutti


  97. Giuseppe-del Connecticut ( Estados Unidos de América )

    Fusi orari tra Toronto-NYC-Florida e Buenos Aires sono attualmente 2 ore differenti.

    Se sono le 2 pomeridiane nella costa Atlantica del Nord Americana saranno le ore 4 pomeridiane di Buenas Aires,
    e le 8 pomeridiane a Roma.
    Tutte queste informazioni si possono trovare su questo sito http://www.fusoorario.it/

    Ciao a tutti e una felice Festa della Mamma a tutte le mamme del blog, anche a Francesca che e la mamma, anche se virtuale, di questo blog.


  98. luigiaGrisanti ( Buenos Aires , Carapachay )

    Care amice di Bs.As.é una bellisima idea quella del cartellino con la sigla prontofrancesca.it, cosi ci identificciamo noy é lo facciamo conoscere altre persone.Ci vediamo domani in la Unione Benevolenza alle 18hs.A te Francesca ben venuta alla Argentina.


  99. teresa fantasia-Buenos Aires ( argentina )

    ciao amici del blog ricambio gli abbracci e saluti a tutti ,grazie di cuore per la simpatia e l’accoglienza.
    X Alessandro purtroppo di “personaggi che hanno anche la sfacciataggine di voler rappresentare gli italiani all’estero, nei famosi comitati e altro ” e che però non rapresentano altro che i propri interesi personali cè ne sono molti e si che é serio e grave, basterebe peró non votarli per farli sparire!

    X gli amici e amiche di argentina possiamo organizzarci per incontrarci e conoscerci ,sicome qui gli indirizi email per rispeto della privaci no si vedeno ,no li mettiamo si ho visto che si può postare i siti web perche molti lo hanno fatto
    allora il sito del mio blog é
    http://www.sardegnanelcuore.splinder.com/
    roverete i contatti li.
    p
    X Maria Rosa Vallone ,dici la Asociacione Siciliana di Muttuo Socorro, solo a 15 strade di casa tua ? allora forse ci siamo incontrate qualche volta ,ahh la radio è vicinissimo alla Siciliana.

    per Linda grazie di cuore un caro saluto dalla “simpatica conduttrice sarda del programma Sardegna nel cuore” ahhh
    X Claudia Roman grazie per le cose belle che racconti della mia amata e purtroppo lontana Sardegna, dolci sardi e malloreddos le faciamo molto buoni appunto con Pietro Picciau un cuoco sardo abbiamo organizzato una cena sarda in in hotel internazionale di Buenos Aires .il famoso cuoco Donato de Sanctis ha fatto in TV una puntata di cucina sarda e io li ho prestato la mia bandiera dei 4 mori per ambientare la cucina ,bello bello!

    Una cosa il sito di feditalia non é aggiornato !!!inffatti alcune associazioni mancano e ci sono altre che sono sparite da tempo ,l’elenco dei diretivi é molto vechio e molte trasmissioni radio non ci sono piu altre hanno cambiato emitente e orario :Sardegna nel cuore figura in radio estirpe nacional e è un anno e mezzo che va in onda da radio soberanìa!
    ahh assomiglia al elenco per votare dove figurano persone centenarie e mancano moltissimi adulti giovani!
    cari saluti TF


  100. Manuel

    Cara Francesca:
    sono io Manuel dell’argentina ti lascio un comento, qua a Resistencia-chaco noi siamo discendenti la maggioranza d’ italiani del nord mi piacerebbe una agradevole visita a Resistencia per conoscere la città dove abito io e conoscere la Dante Alighieri di la nostra città un caro saluto a te. MANUEL BERNARDO.


  101. Maria Rosa COLOMBO ( Luján , Argentina )

    Carissimi, oggi in Argentina é il giorno della Madonna di Luján Patrona della Argentina, un bacio a tutti.
    Aspetto l´incontro di domani!!!! Baci


  102. Pino Amara ( Boston, Massachusetts , Stati Uniti )

    X Linda Napolitano (Rosario, Santa Fe, Argentina). Cara Linda, nel tuo messaggio del 8/5/08 ore 4:45, leggo: ” la simpatica conduttrice di un programma italiano, sebbene di origine sarda.” Vuoi spiegarmi per favore cosa vorresti dire con quella frase? Con quel sebbene di origine sarda…che vuol dire?


  103. augusta prina ( milltown , usa )

    Anche Piero Angelo Casalegno conte di Briante Tailandia non lo abbiamo piu’ sentito, ricordo aveva detto di stare molto male e le inviai i miei auguri.
    Spero Lino da Phuket sia fuori dall’ occhio del ciclone che ha portato morte e distruzione mettendo in ginocchio i sopravissuti.
    X Francesca un saluto particolare e….cerca di trovare il tempo di riposare.
    A Carla Roman devo dire che ho fatto ricerca dei dolcetti sardi Pardulas e li faro’ quanto prima, spero avere successo con le amiche che mi incontro ogni lunedi’ al caffe’ di Princeton.

    La festa della mamma sara’ questa prossima domenica e allora a tutte le dolci mamme del Blog un augurio particolare da chi non riesce a guarire una ferita che il tempo non cancella.
    E’ mia figlia che non avra’ piu’ la gioia el’emozione di vedere il sorriso della sua bimba ,giovane creatura dolcissima.
    Un abbraccio.augusta


  104. Luis Romagni ( Miami,Fl. , Usa )

    FELICE FESTA DELLA MAMMA A TUTTE LE MAMME DEL SALOTTO!

    A LA REGISTA FRANCESCA CHE CREDO CHE STA ANCORA VOLANDO

    BUON VIAGGIO E BUONA PERMANENZA IN ARGENTINA,BUON LAVORO E MUCHA SUERTE UN ABRAZO A TODOS LUIS!

    A CHI PUO’ INTERESSARE PER MANDARE UNA CARTOLINA DI AUGURI ALLE MAMME VISITARE http://www.cartoline.net


  105. ernesto ( USA )

    AUGUSTA PRINA, MILLTOWN, USA ORE 21.43
    cosa vuoi dire con la tua ultima frase?????
    Mette angoscia.

    PINO AMARA. MASS.US
    anche io formula la stessa domanda a Linda Napolitano.

    Saluti, Ernesto.


  106. Alessandro

    Per augusta prina ( milltown , usa ), mi hai fatto scorrere una lacrima vera è uscita dal cuore…
    Un caro abbraccio


  107. ernesto ( USA )

    Cari emigranti antichi e antichissimi,lontani e lontanissimi,
    chi di voi ricorda quella canzone che fu cantata ed amata da tanti che se ne andavano lontano col sogno di tornare presto, una di quelle che accompagno’ le traversate verso terre lontane.
    “MAMMA”….anni trenta, lanciata e restata unica per la bellezza della voce unica di Beniamino Gigli, tenore amato, idolo italiano nel mondo. Io ho la canzone su una vecchia cassetta insieme ad altre e quanto vorrei, per la prossima “festa” poterla trasmetterla a tutti nel blog, ma non ho idea di come si faccia e poi non sono autorizzato.
    “Mamma,
    “son tanto felice perche’ ritorno da te,
    “questa canzone ti dice
    “che e’ il piu’ bel giorno per me…..
    “Mamma, solo per te la mia canzone vola,
    “mamma, sarai con me tu non sarai piu’ sola,
    “quanto ti voglio bene,queste parole d’amore,
    “che suggerisce il mio cuore forse non s’usano piu’,
    “mamma,ma la canzone mia piu’ bella sei tu,
    “sei tu la vita e per la vita non ti lascio mai piu’.
    “Sento la mano tua bianca sopra i miei riccioli d’or,
    sento,e la voce ti manca,la ninna-nanna d’allor,
    “voglio la testa tua bianca stringere ancora sul cuor,
    “mamma…………..”
    BUONA E SERENA FESTA.
    Ernesto.


  108. ernesto ( USA )

    ………
    “vedo la mano tua stanca sopra i miei riccioli d’or..”


  109. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Grazie ha Maria Rosa Vallone, che ha comunicato il fuso orario Argentino, in veretà io non lo sapevo, ora
    so che sono cinque ore per l`Italia ed due ore per Toronto. Tutto è buono ha sapere. oggi per me è stata una giornata molto movimentata, forse anche Francesca,
    sarà molto occupata con i nostri connazionali argentini. Sono sicuro che tutti la vorranno conoscere.
    Ha Teresa Fantasia auguro un buon lavoro con la sua radio. Ed buona festa per la Madonna in Argentina.
    Saluti ha tutti, ed un saluto per Francesca. Fr.


  110. Pino Amara ( Boston, Massachusetts , Stati Uniti )

    X Giorgio Turri (Middletown, CT, USA). Caro Giorgio, ho controllato “sicilia.indettaglio.it”, il tuo cognome e’ raro perche’ si trova in 3 comuni sui 390 della Sicilia, e con pochi individui. Le citta’ sono: Palermo,Trapani,e Pantelleria.


  111. Alessandro

    Francesca mi perdonera se vado fuori tema.
    http://milano.repubblica.it/dettaglio/La-Moratti-licenzia-Vittorio-Sgarbi-Non-ha-avuto-rispetto-per-la-Giunta/1456043
    Ma dopo che avevo scritto che Sgarbi doveva rinunciare, cosa che si e guardato bene dal fare, leggo questa notizia, con certa soddisfazione.
    Credere che questo blog abbia mosso qualcosa puo essere azzardato, ma sperare che possa essere avvenuto non e una pazzia.
    Adesso vedremo l’epilogo che spero decente e conseguente.
    Una bella lezione di stile per qualcuno che se avesse fatto lo stesso con Bassolino, chissa quale poteva essere la realta oggi dell’immondizia di Napoli.


  112. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Per Pino Amara e per Giorgio Turri, vi passo questo sito per vedere qualsiasi cognome e come si trova distribuito in Italia e anche negli USA.
    Ho guardato Turri e si trova in 458 comuni in Italia.
    Divertitevi ognuno di voi a vedere dove si trova il vostro cognome.

    http://www.gens.labo.net/en/cognomi/genera.html?cognome=TURRI

    Saluto tutti i salottieri. Lucia


  113. Lucia

    l’indirizzo che ho passato è quello dove si puo vedere il cognome Turri, ma ognuno puo cancellarlo e mettere il proprio.


  114. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    Mi dispiace ma in quanto a cognomi rari vi batto tutti,
    il mio e’ ROMAN MINA e ce ne sono solo 2! Uno si trova in Piemonte (mio fratello) e uno nel Lazio, non so chi e’. In realta’ ci sarebbero altre due famiglie, fratelli di mio padre, sempre in Piemonte ma hanno pensato bene anni fa di cancellare la seconda parte del cognome (Mina) cosi’ loro non risultano. In effetti avere un doppio cognome e’ un pasticcio, ma mio padre non volle mai cambiarlo.
    Mio fratello non ha figli e quindi siamo alla fine della generazione!! Meno di cosi’.


  115. Pino Amara ( Boston, Massachusetts , Stati Uniti )

    X Lucia ( Buenos Aires, Argentina ). Grazie Lucia per l’informazione. Ho cercato solo su Sicilia in dettaglio, per il semplice fatto che a Middletown, CT, citta’ di Giorgio, ci sono molti siciliani, e in particolare provenienti da Melilli,provincia di Siracusa. Convintissimo che Giorgio fosse siculo come me. Adesso tocca a lui, svelare il mistero, se vuole, se no, va bene lo stesso.


  116. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Pino,
    hai provato con il tuo cognome? Come è andata? :-)
    Domani spero di vedere Francesca e sono emozionata!
    Poi faro qualche piccola cronaca per farvi sapere, vediamo come si svolgera l’incontro…
    Ciao a tutti!
    Lucia


  117. Matías Marini ( Buenos Aires , Argentina )

    Mi sono davvero emozionato quando hai scoperto la bandiera argentina. Ma dove l’hai acquistata a Roma?
    Ci viediamo a Buenos Aires.


  118. GAETANA ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Brava Francesca,anchio mi sono commossa nel vedere la signora Fantasia, che parlava del suo viaggio verso una terra lontana.Il mio ricordo e ancora vivo nel mio cuore, quando nel 69 laciammo genova per una avventura in australia, con la nave angelina lauro.ma bando ai ricordi, spero che quando ritorni di nuovo in australia
    spero che sarai ospite del mio programma in italiano della stazione 3bcr 94.1.Intanto ti faccio un augurio di una buona permanenza in argentina, sei sempre piu bella che mai. devi stare attenta un giorno quache persona ti puo rapire e farsi la sua regina. ciao Gaetana


  119. GAETANA ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Giorno 11 maggio e la festa della Mamma ( la mia non ce` piu )faccio gli auguri di Happy Mother^s day,
    a tutte le Mamme del mondo,un pensiEro speciale Va quelle che vivono sole, vivono negli ostell,or in case di riposo, quelle che sono abbandonate da tutti,per tutte queste Mamme l”augurio piu grande e che malgrado che sono sole, abbiano una giornata di pace e di perdono nei loro cuori. Spero che questo messaggio tocca il cuore di tutti. Sapete conosco tante persone che odiano la Mamma. per loro un esame di coscenza. un saulto a tutti Gaetana


  120. Adriana

    ciao Ernesto ore 0:07
    Ricordo questa bellissima canzone sopratutto perche ancora oggi la canta mio padre, come puó perché ne ha 92 anni.. Anche racconta che nella ritirata russa, quando giá erano sul treno che li riportavano in Italia, i soldati la cantavano sempre.
    A presto Adriana


  121. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    SALVE compagni del blog, sicuramente tanti stiamo seguendo con attenzione il salotto per conoscere le prime notizie sull’arrivo di FRANCESCA in Buenos Aires e speriamo d’accordo alla promessa di LUCIA , ci fara’ una piccola cronaca della sua prima riunione con la comunita italoargentina..vediamo…si…venerdi’, ore 18, unione e benevolenza in p.te peron 1362.
    Scusate se lo scrivo ma io ho famiglia (che non conosco)a Buenos Aires e ho chiamato alle cugine per andare a conoscere alla nostra star Francesca, di presenza in una delle tante riunioni !!che forza di FRAAN, credo 25 !!.
    Care amiche ( posso??) Lucia, Adriana, le varie Maria Rosa,Antonella, Claudia..tutte, credo che a Ciudadela ed a Palomar(??) abitano le mie cugine Aida-Adriana-Pina MASUZZO, certamente che non le conoscete ma ho letto in internet che la cuginetta AYELEN NOELI PENEL MASUZZO ha 17 anni ed e’ la Campeona d’Argentina di pattinaggio ( patinadora-estilo libre ), quindi immaginate la mia emozione e l’orgoglio, chissa se qualcuno di voi la conosce ???.
    GRAZIE per l’attenzione ma questi sono i grati momenti che FRANCESCA ci regala, al potere condividere nel nostro salotto mondiale…comunque spero a futuro conoscere questa mia cara famiglia argentina ,di presenza.
    A volte penso che l’inmigrazione ha distrutto mezza Italia e ci ha diviso e fatto “sparire” l’unione di tante famiglie…Mannaggia !!…Scusatemi.
    Andiamo avanti, allegria!!, BENVENUTA FRANCESCA in Ltinoamerica ed abbracci a voi cari SALOTTIERI..a presto di Gesualdo PATERNO’ MASUZZO .

    1


  122. Adriana ( Bs.As. )

    E SPARITO DEL BLOG L’ITINERARIO DI FRANCESCA, cosa e successo? devo leggerlo un altra volta, a voi anche vi succede? SOCORRO!!!
    per Gesualdo, lamento pero non conozco chi siano i campioni del patinagio, peró se tu vuoi incontrare la tua cugineta, devi rivolgerti alla federazione del patinagio in Argentina e sicuramente di darano l’indirizzo.
    Adriana


  123. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    HOLA Adriana , credo che non abbia sparito l’itinerario di FRANCESCA a casa vostra, perche ho fatto click in HOME e c’e l’informazione,spero che gia’ hai verificato.AAAH e tante grazie per l’attenzione sul caso della mia cuginetta, seguire’ tu consejo y augurios en vuestros encuentros con Fraaan!!…Gesualdo


  124. Giuseppe-del Connecticut ( Stati Uniti d' America )

    A tutte le MAMME,
    Ernesto vi ha dato le parole, io vi offro di cuore la canzone cantata da Benaminio Giglio.

    http://www.youtube.com/watch?v=wHqP5FFoyf0&feature=related

    Complimenti a tutte le mamme da tutti noi figli del blog

    PS: Se leggete “l’Italiano” di oggi c’e l’intervista sul viaggio di Francesca in Argentina e l’itenirario.


  125. Adriana ( BsAs )

    Hola Gesualdo, creo que es tarde y estoy dormida porque no me di cuenta de clikear Home. -Tante Grazie. Adriana.


  126. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Ciao amici, buona giornata a tutti, finalmente da due ore che non potevo aprire la pagina, tante grazie a ERNESTO e a GIUSEPPE per la canzone ed a tutti per i salutti del giorno della mamma, in Argentina é nel mese di ottobre.
    Ho cercato su Google ed ho trovato un articolo bellisimo fatto a Francesca, su Italiani in America, immaginatevi tutti voi come siamo tutti in Argentina, in ansia!!!!!
    GESUALDO complimenti per tua cuginetta!!! aspetto che te come Francesca potrai incontrare a tuoi parenti un giorno e conoscere la nostra bella Argentina.
    Amici anche il tempo acompagna Francesca, oggi é una bellisima giornata di sole, in questo momento 15* e sono le ll mattina, io ho permesso nel lavoro e alle 14.30 vado a prendere l´autobus per andare al incontro di Francesca e di tutti gli amici del blog.
    Un forte bacio a tutti, sarete presenti anche tutti voi nel nostro caro pensiero alle 18 con l´arrivo di Francesca, vi voglio bene!!!!!!


  127. Romina ( Virginia )

    Auguri di buon viaggio Francesca,goditi la permanenza in Argentina,non lavorare troppo e porta tanti bei ricordi e fatti da raccontarci.Baci Romina


  128. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Grazie Giuseppe, per la canzone di Beniamino Gigli ed il fuso orario Argentino, ed grazie anche a Claudia per
    per la differenza delle cinque ore.
    Tutti dicono che`Argentina è molto bella, io ci credo
    peccato che non sono mai stato in quel bel paese, forse
    Francesca ci farà vedere qualcosa come ha fatto con l`Australia, so che in Argentina ci sono moltissimi italiani, ed sono sicuro che Francesca ne conoscerà
    tanti, io ringrazio voi tutti, ed un cordiale saluto a Francesca ed un buon soggiorno argentino. Francesco.


  129. ernesto ( USA )

    GIUSEPPE, CONNECTICUT, USA
    Giuseppe, che sorpresa straordinaria!!!
    Spero che tutti la ascoltino e se i giovani non la hanno mai conosciuta e cantata,certamente l’hanno fatto i loro padri e i loro nonni. Italiani nel mondo, adunate le famiglie e cantatela insieme,farete un bel salto indietro nel tempo, come le foto mostrateci da FRANCESCA.
    FRANCESCA, impegnatissima, gradira’ questa iniziativa per la “festa” delle mamme, noi la seguiamo col pensiero e con l’affetto.
    Saluti, Ernesto.


  130. GABRIELLA ( SAN PAOLO , BRASILE )

    ho trovato una altra intervista sul viaggio di Francesca http://www.italianosenamerica.com ciao a tutti


  131. Maria Rosa Vallone ( Cap Fed - Bs As , Argentina )

    Ieri sono andata a la Asociacione Siciliana di Socorro Mutuo che e vicina a la mia casa per domandare per la reunione del Martedi 13 dove va Francesca. Mi anno detto che non e una reunione aperta, che e soltanto per li directivi de Fedeitalia.
    Ancora sto aspetando che mi ciamano per telefono per dirmi si poso andare.
    Per cuesto deviamo fare li averiguazione perche, come e il caso di Maria Rosa Colombo che viene di Lujan che sono 80 Kilometri di dove e il apuntamento di oggi, e poi non potremo intrare.
    Poi nesuno a detto che cueste reunione sono publiche.
    Si qualcuno sa qualche cosa, farla sapere.


  132. Claudia ( Buenos Aires , Argentina. )

    Ora e mezzogiorno qui a Buenos Aires e al mattino presto prima di andare a lavorare il sito non si poteva aprire. Volevo soltanto salutare e mettermi d’accordo per l’incontro d’oggi che penso sara pieno di gente, per le Marie Rose, Lucia, Maria Marta, Matias e altre che forse dimentico ci troveremo questa sera alle 18, a presto a tutti!
    un caro saluto a coloro che sono lontani pero che sono in attesa di notizie dell’arrivo di Francesca.
    chau,
    Claudia.
    (ho sfogliato il sito del cognome e il mio (Rossi) e dappertutto!!)


  133. Claudia ( Buenos Aires )

    Maria Rosa: il nostro incontro con Francesca presso il centro umbro di buenos aires (la casa degli umbri) e con INGRESSO LIBERO.
    saluti,
    Claudia.


  134. roy ( sydney , AUSTRALIA )

    Cara Francesca,
    ti salutiamo, ti auguriamo un buon viaggio fatto ed una buon permanenza in Argentina.abbiamo solo ora visto la
    8 puntata di prontofrancesca, sei sempre come ti
    riccordiamo, bellissima e pieno di vita.
    speriamo che trovi un comune di italoargentini pronti
    per festeggiare il tuo arrivo li, per passare alcuni giorni anche con loro tutti!, come abbiamo avuto anche noi il grande onore passare, purtroppo pocchissimo tempo,con te quando ci hai fatto la prima sorpresa!
    Ti auguriamo tante belle esperienze in Argentina,
    e speriamo anche noi, poter riabbraciar’ti al piu
    presto! ti vogliamo sempre un tanto bene
    ciao a presto
    Marietta e Felice


  135. Claudia ( Buenos Aires )

    Maria Rosa: questi incontri sono d’ingresso libero, oggi sara cosi e non capisco la risposta che ti hanno dato in quell’associazione,
    Claudia.


  136. Maria Rosa Vallone ( Cap Fed - Bs As , Argentina )

    X Teresa Fantasia: tu devi avere piu contati che noi, poi vedere come sono li inviti a queste reunione. Lamento non avere scrito ieri pero non o potutto.
    Mi dici che la radio e vicino a la Asociazzione Siciliana. O aperto la tua pagina ma non trovo il indirizzo. Cosi vado a incontrarmi co te.


  137. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Care amiche, ci incontriamo se DIO vuole alle 18 , sono sicura che la de oggi é una riunione aperta a tutti, se no RAPINIAMO Francesca e andiamo a prendere un caffe (GAETANA lo aveva anuncciato)………..SCHERZO!!!!! Baci


  138. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cari amici:
    Oggi, al mattino non sono riuscita ad aprire il blog; la mia amica , anche blogghista Anna Maria Argnani è andata in Italia, quindi sto cercando una compagna per viaggiare a Buenos Aires ( io vivo a 160 km. di distanza) e il problema è fare ritorno di sera tardi.
    Sono stata in contatto telefonico con la gentile Signora María Rosa Colombo di Luján, ma oggi non posso andare con lei perché devo fare attenzione nella segretaria della Società Dante Alighieri di Chivilcoy.
    Nonostante farò del proprio meglio per andare all’ incontro della nostra cara Francesca.
    A presto. Marta


  139. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,
    so che vado fuori tema, ma permettimi di rispondere:

    X Pino Amara ( Boston, Massachusetts , Stati Uniti )
    9 Maggio 2008 alle 1:32
    Grazie Pino per la ricerca del mio nome in Sicilia. Non sapevo che il mio cognome si trovasse anche la’.
    Io non sono siculo ma veneto d’origine ed ho speso gran parte della mia vita a Milano prima di trasferirmi in Connecticut, richiamato dai miei suoceri i quali sono siculi. Mistero svelato!

    X Lucia ( Buenos Aires , Argentina )
    9 Maggio 2008 alle 2:40
    Grazie Lucia per la ricerca che hai fatto e per il sito che andro’ a controllare tra poco. Tanto per curiosita’ devo dire a te e a Pino che, in base a una ricerca di documenti araldici richiesta dai miei figli, l’origine del mio cognome pur non essendo chiara, trova pero’ riscontri antichi in Emilia Romagna, Toscana e nel Trentino.

    Grazie ancora e saluti cari,

    Giorgio


  140. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    A CAUSA DI UN ELEVATO NUMERO DI CONTATTI, IL SITO NON E’ STATO VISIBILE PER ALCUNE ORE.

    CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO ARRECATO.


  141. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    tutto il salotto é rivolto verso Buenos Ayres naturalmente!
    Ed ho sentito dire alla tv stamattina che c’era nebbia a BUE per via del vento che ha portato le ceneri di un vulcano in eruzione a centinaia di km da lí….é tutto per crteare un atmosfera speciale per Francesca?
    Saluti a tutti…….
    Flavia


  142. antonella zumbo ( buenos aires , argentina )

    amici del blog io posso andare al club italiano mercoledi oggi non posso come pure il 19 nella calabresa vediamo came ci troviamo baci atutti ciao ciao


  143. A. Margarita Morales da Ibagué-Colombia

    Francesca, benvenuta al Sudamerica. Buenos Aires è una città bellíssima. La sua architettura somiglia molto a quella di alcune città europee. Sulla tua ultima puntata ti racconto: dei 16 e 39 minuti di durata della intervista con la signora Teresa Fantasia, sin dal 7 maggio soltanto riesgo vedere 3:45 minuti non di più. Se qualquno mi indica cosa devo fare lo ringrazio di cuore.

    Caro saluto,

    Amparo Margarita


  144. Maria Rosa Caporossi ( Punta Alta , Argentina )

    Carissimi bloghisti:Chicas argentinas!buona fortuna nel incontro con la nostra amata Francesca.Per ora abbracciatella molto da parte mia.Sono a 700 km da BS As.Faro tutto lo possibile per andare e sicuramente col cartellino ,ma e per me abbastanza difficile.Verro la settimana prossima a Mar del Plata.Le mie amiche mi hanno invitato ,sapendo del mio affeto per Francesca.Anch´io se DIO vuole andro.Scusate gli errori ,sto rubando alcuni minutini al mio lavoro di nonna(oggi comple 8 anni il mio nipotino )Vi invio un forte abbraccio !!!!!Bacioni per tutti!!!!!


  145. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    A te Francesca e a tutte le donne di questo salotto offro questa mia poesia che scrissi quattro anni fa. Buona Festa della Mamma!

    Il Lavoro di Mamma non Finisce Mai

    Gravoso è il fardello che Natura t’ha dato
    In grembo a portarmi senza lamento alcuno,
    Amarmi, nutrirmi ed ancora amarmi tanto.

    Pul il fardello a te sembrò leggero.
    Tu m’insegnasti a camminare eretto
    E con sorriso abbracciare il mondo intero,

    Pronta a sostenere se il pié mi vacillava
    Ad asciugar le lacrime dopo la caduta,
    E lieta di gioír con me quand’io gioíva.

    Anche quando al corpo tuo il male fece oltraggio
    Offristi te stessa a me e ad altri senza riserve.
    Da te io trassi forza, bontà, nonchè coraggio.

    Perfino ora che il brillar degli occhi tuoi non vedo più
    Avverto il passo tuo seguire il mio:
    Il lavoro di Mamma continua, anche di lassù.


  146. Maria Rosa Caporossi ( Punta Alta , Argentina )

    Cari amici:devo dire che avevo la grande speranza che Francesca venisse anche a Bahia Blanca,citta vicina al mio posto,dove c`e una grande comunità italiana.Sicuramente in un prossimo viaggio sara così`(spero di cuore)Baci


  147. Manuel

    Cara Francesca:
    Io sto molto contento con loro per poter’parlare, spressare questo che sento ieri mentre guardava la R.A.I stava pensando a te e sempre ricordo tuo programma Sportello Italia siamo nella mia famiglia italiani per parte del mio padre e per parte della mamma siamo francesi, si è posibile che tu possa venire al chaco per conoscermi. UN ABRACCIO FORTE.MANUEL


  148. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    SIETE TUTTI GENTILMENTE INVITATI A SCRIVERE NEI VOSTRI COMMENTI LA CITTA’ ED IL PAESE DOVE VIVETE.

    GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.


  149. teresa fantasia-Buenos Aires ( argentina )

    carisime alla Siciliana pare sia un incontro con presidenti di FESISUR e anche la Trevisana rispondono che una reunione per direttivi ahhh ma no é questo che voleva Francesca!non é una visita”uficiale” per incontrare soltanto presidenti e direttivi
    spero che oggi sia una reunione aperta all Unione e Benevolenza
    ci vediamo li fra poco e se non ci fanno entrare , all uscita ci portiamo Francesca con noi a un bar culturale ,e prendiamo un café insieme
    ciaoooo


  150. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Francesca, come buon napoletana, dovresti incontrarti
    con il famoso DIEGO ARMANDO MARADONA,che tutti i napoletani, sono molti orgogliosi di lui, io penso che si trova in Argentina, ma fra qualche giorno andrà in Italia per la partita dei candanti, ed altri personaggi
    conosciuti. È solo una mia idea, forse l`avrai già conosciuto qualche tempo fà. Francesca come diceva il signor Gianni Lombardo della CHIN di Toronto,FA NA BONA
    JOBBA, con questo ti saluto ed a presto. Francesco.


  151. Danila ( Jax , Florida )

    PER Juliana Ontario Canada

    8 Maggio 2008 alle 5:56

    Ciao Juliana,
    ho letto solo ora il tuo messaggio , ricambio i saluti.
    Danila


  152. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    Hai visto Francesca che bello! Sono tutti in fermento per incontrarti, chi si fa dare un permesso sul lavoro, chi prende il pulmann, chi cerca un passaggio, tutti indaffarati per conoscerti, stringerti la mano.
    Li immagino prepararsi a casa, farsi belli, appuntare il cartellino sulla giacca con l’indirizzo del tuo sito per riconoscersi (bella idea!)eccitati perche’ ti incontreranno e si conosceranno tra loro, prendere tutti la stessa strada che porta a Francesca e fare onore alla loro ospite e poi grande festa come solo i passionali argentini possono fare.
    Che puoi chiedere di piu’?


  153. GAETANA ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Cara Franesca e molto bello sentire che gli Argentini ti aspettano con le braccia aperte. Mi raccomando non ti fare invitare a ballare il tanto famoso tango argentino, che travolge con la passione per chi lo balla, ricordati che gli itliani ti vogliono indietro.
    Perche sei tanta preziosa, prima per loro e poi per noi tutti poveri ( emigranti )che ti vogliamo bene.
    un grande augurio. Gaetana


  154. GAETANA ( m , AUSTRALIA )

    Al sig Giorgio Turri di ( usa) bellissima poesia, tocca il cuore per chi e` Mamma. la parola piu bella che esista al mondo. Adesso che sono anziana .Mamma di tre figli e nonna di 5 nipoti capisco di piu i sacrifici della mia con 5 figli, e spero mi guarda da lassu e che mi protegga., Giorgio lei deve essere una persona eccezionale, si vede per quello che ha scritto. un caro saluto da Gaetana


  155. Pino Amara ( Boston, Massachusetts , Stati Uniti )

    X Giorgio Turri {Middletown, CT, USA). Grazie Giorgio per avermi svelato le origini del tuo cognome. Molti anni fa’ avevo un hobby particolare: fare ricerche sul significato dei cognomi e loro origini. Stavolta, ho sbagliato e di grosso! Siccome “turri” nel dialetto siciliano significa torre, ne ho subito dedotto la sicilianita’, considerando il luogo dove vivi, e che i Turri siete in pochini, come da te detto in un’altra risposta.


  156. Pino Amara ( Boston, Massachusetts , Stati Uniti )

    X Lucia (Buenos Aires, Argentina). Ancora Grazie Lucia per il sito suggeritomi. Molti anni fa’ avevo il pallino dei cognomi. Per quanto riguarda il mio cognome, non ho avuto mai dubbi, e’ siciliano, in maggioranza tra le province di Siracusa e Catania. Io ho un cognome che nella mia citta’ di Augusta (Siracusa), e’ comunissimo.


  157. POSITANO RECORDS ( AGEROLA - NAPOLI , ITALIA )

    Una ragazza napoletana come te, che sta sempre in giro per il mondo, ma di Napoli avverte mai nostalgia?

    Se ti imbatti in un signore con nome Diego Armando Maradona portagli i saluti di Agerola tutta che di lui si ricorda con affetto!


  158. Maria Rosa Vallone ( Cap Fed - Bs As , Argentina )

    Non sono potuta arrivare perche o avuto un incidente cuando andava al incontro.
    Sr. Giorgio Turri: Tante grazie per la bellissima poesia.
    A tutte le Mamme dil bloog, tanti auguri.


  159. vito de frenza ( punto fijo , venezuela )

    Positano ma tu non vivi in Italia ? Il tuo prediletto si trova a Bologna e lunedi fara uno SHOW COMICO in una partita . La verita e una vergogna che ancora inviton a persone drogate .


  160. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca, come promesso eccomi a fare una piccola cronaca dell’incontro con tutti noi all’Unione e Benevolenza.
    Care amiche e amici del salotto, prima delle 18 Francesca gia era là, circondata da tante persone. Ovviamente, come dice Claudia Roman, prima di andare alla riunione mi sono preparata il cartellino e l’ho appeso alla mia giacca. Ho trovato intorno a Francesca, fra altre persone, a Maria Rosa Colombo e a Luigia Grisanti, poi è arrivata Claudia, che anche lei lavora in una radio. Tutte ci siamo abbracciate felici. Ci siamo scambiate i nostri indirizzi email.
    Bene, Francesca come al solito bellissima, era una bambolina, questo lo dico con la tenerezza di una mamma che sono, e che sento anche quando vedo mia figlia, anche lei molto bella, ma molto lontana.
    Nell’Unione e Benevolenza c’era tanta gente allegra e felice di conoscere Fran personalmente. C’erano anche le autorita della Sede che quest’anno compie 150 anni e la chiamano la Nonna, perchè è la piu antica istituzione italiana in Sudamerica. C’era viceconsole che ha parlato con il cuore e con lo spirito dell’italianita di noi italiani all’estero. C’era il nostro amato Donato de Sanctis, famoso chef che lo vediamo tutti i giorni in un programma GOURMET alla televisione cucinando le stupende ricette pugliesi.
    Dopo le parole delle autorita, una dolce signorina accompagnata al pianoforte dalla sua mamma ha cantato delle bellissime canzoni. Poi il pezzo forte, un gruppo
    di italiani della prima ora, vestiti con gli abiti tradizionali hanno fatto dei balli tipici con una grazia e una simpatia strepitosa. Non è mancato il grande mazzo di rose rosse per Francesca e le sue parole di ringraziamento e di riferimento a tutti noi italiani emigranti sono state belle e sincere come sa esserlo lei. Non vi dico quante fotografie abbiamo scattato tutti, poi c’è stato un piccolo rinfresco e ancora canzoni con fisarmonica e tutti a fare il coro.
    La serata è stata all’insegna dell’allegria e dell’orgoglio di avere Fran con noi. Ci siamo promessi tutti di seguirla nei prossimi incontri.IO non perdo la speranza che venga al mio quartiere di San Telmo a ballare il tango. Peccato che non posso farvi vedere qualche foto, non so come inserirle. IMPORTANTE: In tutti i posti dove va Francesca l’ingresso è libero, ma il dubbio ce l’ho con l’incontro con le Federazioni…
    Va bene, un saluto a tutti, speciali a Maria Rosa Colombo, Luigia, Claudia, Teresa Fantasia e alla signora Bianca di Radio AM 820, programma Va Pensiero,
    che ci ha intervistate
    Lucia


  161. luigiaGrisanti

    Cari amici,ci siamo incontrati con la nostra Francesca,é veramente carina, bella e veramente ha una simpatia straordinaria,ci siamo conosciute con Lucia,Claudia,Maria Rosa De Lujan,Mauro é Teresa Fantasia. abbiamo passato un bel momento,gia raccontará piú in dittallo chi scrive piú facile di me.Cara Maria Rosa Colombo spero che hayas llegado bien a tu casa,ha sido un gran placer haberte conocido como asi tambien a todas las chicas. Maria Rosa Vallone speriamo che non sia molto grave quello che ti é successo. Cara Francesca ti voglio bene, a presto ci vediamo alla prossima in Avellaneda


  162. luigiaGrisanti ( (Carapachay)Buenos Aires , Argentina )

    scusatimi, mi sono dimenticata di scrivere di dove sono é la grande emozzione di questa giornata. Un saluto a tutti.


  163. Pino Amara ( Boston, Massachusetts , Stati Unitix )

    X Claudia Roman (Jacksonville, FL, USA). Cara Claudia, hai detto bene! Il tuo cognome e’ rarissimo. Se usi solo Roman, puo’ anche sembrare un cognome spagnolo, oppure veneto.


  164. Adriana ( Bs.As. )

    Cara Teresa Fantasia, non posso scrivere nel tuo sito, tal volta tu sei piú informata e puoi dirmi se nel Circolo Italiano (giorno 16, ore 20), l’ingresso e libero?. Grazie.
    Grazie Claudia, per informarci e l’ingresso é libero nel centro Umbro di Avellaneda.
    Per tutte le amiche argentine: vi incontrate un altro giorno per trovare a Francesca??, per favore scrivetelo nel blog se e affermativo. Oggi non ho potuto andare a Unione e Benevolenza perché stavo lavorando. Grazie a tutte. Addriana


  165. Claudia

    Precisa e chiara la cronaca di Lucia.
    Aggiungo la mia impressione del incontro con Francesca che puntualmente era in attesa del inizio presso la sede di unione e benevolenza.
    Ho visto una Francesca molto semplice e aperta a tutti e che con grande professionalita con il microfono in mano si e diretta verso il pubblico che la ascoltava con attenzione.
    Noi eravamo in prima fila, Lucia con la sua camera fotografica, Maria Rosa di Lujan, Luigia con il marito e Teresa pure con la sua camera fotografica. C’era pure Vittorio Galli del giornale L’Eco d’Italia e il giovane Mauro che partecipa del blog.
    Molto emozionata e con sorpresa Francesca ha ricevuto il saluto di una signora che si presento come una zia (seconda)di lei, che l’aveva visto quando era una bambina, una coincidenza incredibile per Francesca.
    Sara molto impegnata Francesca questi giorni e non credo avra tempo


  166. GAETANA ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Al sig positano record napoli. penso che in argentina ci sono delle persone migliori di maradona.so che vOI napoletani lo avete messo in un piedistallo.
    ma pero la base e` caduta e si e` rotta , allora addio maradona.( BUON INTENDITORE POCHE PAROLE.).
    QUESTA I LA MIA OPINIONE NON VOGLIO OFFENDERE GLI ARGENTINI, PERSONE MERAVIGLIOSE, HO TANTI AMICI QUA` IN AUSTRALIA, E` CI VOGLIAMO MOLTO BENE.


  167. Claudia ( Buenos Aires , Argentina )

    scusate continuo: dicevo che Francesca sara cosi impegnata che non so se avra tempo di trovarci con tutti noi, ad ogni modo possiamo incontrarla presso le diverse possibilita nelle associazioni, centri, etc. nei prossimi giorni.
    Tanto impegno che non so se potra conoscere e visitare i posti belli che la citta offre.
    Un saluto a tutti perche ora sono stanca anch’io,
    da baires, Claudia.


  168. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    LUCIA 2:43 e LUIGIA 3:36 e chiunque altro ci raccontera’, grazie per la descrizione dettagliata del vostro incontro con Francesca, per un momento mi sono sentita li’ anch’io con voi…grazie per aver diviso con tutti noi la vostra bella esperienza!
    MARIA ROSA VALLONE spero tutto bene, facci sapere.

    PINO AMARA anche io ho la passione dei cognomi, il mio e’ friulano, ma pare abbia origini ucraine o polacche durante il periodo austro ungarico. Lo si trova principalmente nella provincia di Pordenone e Udine. Pensa che il cognome Roman e’ sempre appoggiato da un suffisso per distinguere le varie famiglie di appartenenza cosi’ troverai Roman-Mina, Roman-Di Bon, Roman-Del Prete ecc. Se conosci qualcuno solo come Roman vuol dire che chissa quando e’ stato abbreviato. Il mio purtroppo e’ in estinzione e purtroppo molti abbandonano la seconda parte del cognome cancellando anche una parte della loro storia o rischiando di confondersi con altre famiglie. Ad es. nel paese di mio padre ci sono ben 3 Claudia Roman e non siamo parenti…ci distinguiamo solo da quel pezzetto di cognome dopo il trattino.
    Portate tutti a testa alta il vostro cognome che e’ un po’ come il vostro dna.


  169. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Buon giorno a Francesca, ed tutti in Argentina, qui è ora di dormire, ed è proprio quello che faccio adesso.
    buona notte a tutti. Francesco.


  170. POSITANO RECORDS ( AGEROLA - NAPOLI , ITALIA )

    MARADONA!
    Il compito dell’ESSERE UMANO nella vita di tutti i giorni è quello di GIUDICARE, emettere delle SENTENZE GRATUITE sul conto degli altri ritenendo di essere autorizzato a farlo, a torto oppure a ragione, in nome della cattiva presunzione di conoscere un briciolo di storia della vita privata o pubblica di un qualsiasi individuo.
    Sicuramente chi non è tifoso “Napoletano” e neppure “Argentino”, non avrà mai stimato il calciatore Maradona e nemmeno l’uomo Maradona, però lo giudica e lo condanna perché lo ritiene colpevole!

    Ma quale sarebbe la sua colpa?

    Di fare e disfare della sua vita come meglio crede?
    Di fare uso di droghe?
    Di bere alcool?
    Di fumare?
    Di non fare beneficenza?
    Di sparare su chi gli reca molestia?
    Di non riconoscere un figlio nato dal suo seme?
    Di non pagare le tasse?

    Io posso dire, per la realtà dei fatti che lo testimoniano e non dalle parole, che l’uomo Maradona si è battuto per il POPOLO NAPOLETANO come nessun altro io conosca sia guardando nella vita di tutti i giorni che leggendo nei libri di storia, combattendo su un territorio minato, pericoloso, gestito da colletti bianchi che pretendevano un Maradona schierato dalla loro parte.
    E questo dai napoletani, chi più chi meno, è stato compreso.

    E dal popolo napoletano MARADONA è osannato!

    E per il suo RE ogni casa napoletana ha un trono a lui riservato!

    E del popolo napoletano MARADONA è il suo RE immortale!


  171. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca, gia ai fatto il primo incontro,
    ai visto, qnandi ne siamo,certo che hai un gran da fare, ho visto il programma, mamma miaaaaaaa, non ci avrai un po di riposo, ma per te e come nemmeno fosse , io ti conosco, sei piena di energia, una gran voglia di fare, non sei mai stanca, cara gotiti L’Argentina, e i nstri connazzionali,ti abbraccio
    Francesca


  172. Enzo Amara ( Winthrop, MA , USA )

    E’ commovente leggere i messaggi delle amiche del blog che hanno incontrato “Evita”, pardon, Francesca.
    Mi e’ sembrato di rivedereil film di Madonna, che h avuto come protagonista la nostra Francesca, attorniata da facce nuove, che poi, una alla volta, davano un nome alla faccia, che riportava un sorriso sulle bellissime labbra di Francesca, perche riconosceva le sue amate blogghiste.
    Spero che Francesca avra’ l’occasione di esibirsi in un “Tango Argentino”,perche’ son sicuro che si e’ preparata prima della sua partenza.
    Francesca, divertiti, te lo meriti.
    Sei diventata una “superstar” che tutti amano e stimano, perche’ lo sentono nei loro cuori di ricambiare tutto quello che hai fatto per noi all’estero da tanti anni, prima a “Sportello Italia” ed adesso con “Pronto Francesca”.
    Buon proseguimento di divertimenti ed affetti da tutti.


  173. giuseppe(dal Canada)

    Francesca,Ciao!
    Bello leggere tutti questi commenti che parlano di te e del tuo viaggio argentino.Grazie a Lucia e tutti gli altri per averci descritto il tuo primo incotro di Francesca con i nonstri connazionali argentini,da quel che scrivono sul Blog c’era d’aspertarselo un ricevimento del genere.Mantieniti in forma! perche’ da quel che ho appreso dal tuo intinerario sarai impegnatissima in questi giorni,percio’ una bella bistecca argentina ai ferri con un bel bicchiere di vino rosso argentino aiuteranno molto.BUON PROSEGUIMENTO.
    A tutte le MAMME del blog un cordiale saluto e un affettuoso augurio di una felice giornata della loro festa (domani 11 Maggio.)GRAZIE! Per averci dato la vita!buona giornata a tuttiiii!Giuseppe


  174. vito de frenza ( p. fijo , venezuela )

    Positano gia che parli di umanismo incomincia a dare il tuo nome nel Blog come tutti noi e se ci tieni tanto al tuo idolo vai con lui a Cuba e gli fai compagnia quando va a dissintossicarsi , cosi avrai lònore di conoscere i suoi amici intimi Fidel E Chavez , per se non lo sai lui li adora ed adora di piu Chavez per i cheque che gli da gia che questultimo lo usa come sua propaganda . Non voglio aggiugere altro Un Saluto ed auguri a tutte le mamme del mondo. Vito


  175. Alessandro

    X POSITANO RECORDS ( AGEROLA – NAPOLI , ITALIA )
    Va visto separatamente il giocatore e l’uomo.
    L’abilita e la morale.
    Come giocatore non si discute, come uomo …lasciamo fare


  176. Maria Rosa COLOMBO ( Luján , Argentina )

    Cari amici, cara Francesca, ieri come di solito non ho potuto aprire il sito, per quello adesso prima di andare al lavoro mi metto in contatto con tutti voi.
    Ieri é stata una giornata per me SPECIALE, come sono arrivata alle 16 a Bs. As. ho passegiato un po e alle 17 sono arrivata a Unione e Benevolenza, mi ho reso conto de che la poca gente che c´era non conosceva il blog, mio figlio Andrea mi aveva fatto il cartellino, e mi sono seduta ad aspettare che arrivara qualcuno, e la prima fu Luigia, ci salutiamo felici, e mentre chiacchieravamo si apre la porta…….ed arriva LEI, la nostra cara Francesca, splendida, simpatica, che ci ha accolto come la sua famiglia, sono stati per noi momenti meravigliosi, di profonda emozione, non ho tempo di leggere i commenti ma ho visto che Lucía ha fatto un lungo racconto, adesso io voglio dire a tutti voi che siete stati con me nel pensiero in quel momento, se non sbaglio ho ricordato ERNESTO che tante volte sui commenti scrive ALLEGRIA, quella é la parola di ieri, una vera e profonda allegria di conoscere FRANCESCA, LUIGIA, LUCIA, CLAUDIA, VITTORIO, MAURO, devo andare al lavoro, dopo continuo, vi voglio bene


  177. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Sono felicissima che Maria Rosa Colombo, Luigia,Lucia,
    Claudia,Teresa, Vittorio e Mauro hanno potuto concretare il nostro sogno: conoscere a Francesca in persona !!
    Continuerò godendo della lettura di tutti i vostri commenti.
    Baci.Marta


  178. Danila ( Jax , Florida )

    Ciao a tutti,e` mattina presto qui a Jax, ho dovuto accompagnare mio marito in aeroporto e ora nn ho piu` sonno, cosi faccio colazione e leggo i Vs messaggi.

    Lucia:
    sei stata molto brava nel raccontarci il vs incontro con Francesca, grazie.

    Per Vito e Gaetana:
    Positano R. parla con il cuore del tifoso e sara` sempre riconoscente per tutti i momenti di gioia che questo calciatore ha regalato alla ns citta`. La sua carriera calcistica e` da fenomeno ed e` innegabile, la sua vita privata ha molte macchie e anche questo e` innegabile.
    Ogni tanto, pero` salta fuori qualcuno con atteggiamenti da Santa Inquisizione e condanna senza un giusto processo. Maradona, da povero scugnizzo delle vie di Buenos Aires si e` ritrovato improvvisamente ricchissimo,non ha saputo gestire la situazione ed ha preso la strada, sbagliatissima, della droga.
    E` sempre stato circondato da gente che lo sfruttava e da cio` che Vito dice, il suo capo si Stato lo fa ancora.
    Manipolare un tossicodipendente che si chiama Maradona porta sempre enormi vantaggi, economici e di popolarita`, tutti coloro che hanno avuto la possibilta` di sfruttare l’immagine o i soldi di Maradona lo hanno fatto senza scrupoli, perche` hanno trovato campo libero,chi si droga nn si oppone , vuole suolo continuare a drogarsi, tutto il resto nella mente di un drogato non esiste.

    La stessa cosa e` successa per Pantani, e poi e` andata a finire come e` andata,nei mesi scorsi e` stato il turno di Britney Spears e di casi famosi e non ce ne sono, purtroppo, tanti.
    Non tutti siamo fatti nella stessa maniera. C’e`chi il successo sa come gestirlo e chi invece ne viene divorato, porta la sua vita agli eccessi e poi quasi sempre finisce molto male.

    La droga rovina la vita del drogato e delle famiglie procurando solo dolore.

    Lasciamo a Maradona le sue colpe,se un giorno riuscisse ad uscire dal tunnel, stara` a lui e alla sua coscienza affrontarle

    Troppo facile stare in poltrona e scagliare le pietre contro


  179. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Buon giorno a Francesca ed tutti, non si sa quello che sta facendo Francesca, una cosa è certa che sta conoscendo la comunità argentina, che è una comunità
    molto vasta, ed son sicuro che Francesca è molto occupata. Maradona è quello che è ma non dimentichiamo
    che è anche quello ch`è stato. Ed in qualunque parte del mondo che và, è accolto come un idolo del calcio mondiale. Ora dovrebbe essere già in Italia per la partita dei candanti, che in qualche modo dovrebbe partecipare. Una persona famosa, come lui è sempre
    ben accolta in qualunque parte del mondo, saluti a tutti, ed un caro saluto a Francesca, da Francesco.


  180. vito de frenza ( punto fijo , venezuela )

    dANILA NON HO CAPITO UN BEL NIENTE DE LA TUA OPINIONE DICI UNA COSA E NE PENSI UN ALTRA DI TUTTI I MODI TI FACCIO I MIEI AUGURI PER IL TUO GIORNO DI DOMANI. VITO


  181. zia ivana ( buenos aires , argentina )

    Buongiorno Francesca, sono zia Ivana, sono ancora emozionata! l’ultima volta che ci siamo viste é stato al matrimonio di zia Flora, 28 anni fa; ovviamente sei cambiata tantissimo ma la tua straordinaria bellezza e simpatia sono le stesse di allora. Ho letto i numerosi impegni che hai in questa cittá, ma vorrei scambiare solo due chiacchiere con te; se vuoi possiamo incontrarci per prendere insieme una “tazzullille e café”, a casa mia o da qualche altra parte; io abito a 10 cuadras (1 km) dal tuo hotel; ti ho dato il mio numero di telefono; se non mi trovi, non lasciare messaggi perché la segreteria telefonica non funziona; se mi mandi una mail ti lascio anche il mio numero di cellulare. Ti aspetto, un besito, zia Ivana


  182. Alessandro

    per Danila,
    mi ha impressionato la tua veemente difesa di Maradona e compagni.
    L’alibi della droga ci fa diventare colpevoli perche emettiamo un giudizio da una poltrona e una tastiera. Sei un persona che sempre ha dimostrato intelligenza nei suoi scritti, mi sarebbe piaciuto che avessi analizzato anche il fatto che sono personaggi pubblici, non scrivo del mio vicino, solo lo saluto quando ci troviamo faccia a faccia, mi dispiace che si droghi, ma non e un personaggio pubblico e come tale se non riconosce un figio o etc etc……..non fa notizia e anche il danno a terzi e limitato nello spazio della non notorieta, cosi come quello che guadagna come stipendio, rimane solo un rovinato dal vizio, un po diversa la situazione delle vittime famose, che fra le altre cose potrebbero anche trovare emulatori visto come comunque vengono trattati dai media, sempre sono notizia nel bene e nel male.
    Forse una maggiore riservatezza, sarebbe un bene per tutti, specialmente per Maradona che ormai e recidivo e l’alibi ormai e un po……troppo sfruttato.


  183. teresa fantasia-Buenos Aires ( Argentina )

    Eccomi cari amici del saloto ,cia Lucia hai fatto un bella cronaca ,quindi soltanto dirò che è stato bellissimo l’incontro di ieri alla Unione e Benevolenza ,bellissimo conoscere Francesca di persona ,molto piu bella simpatica gentilissima e affettuosa ancora che in TV: ha conquistato tutti . bello incontrare e conoscere Maria Rosa Colombo, Luigia,Lucia,
    Claudia,Mauro ,con Vittorio ci conoscevamo e siamo “amici . Bella sorpresa per Francesca di incontrare la simpatica zia Ivana.e bello per me conoscere un altra “compagna” di viaggio del Santa Cruz, a distanza di quasi 60 anni!
    Finalizzato l’incontro ,con Maria Marino e il gruppo di collaboratori che lo hanno organizzato ,con Donato de Sanctis e Micaela Franco Arena e Elida, siamo andati a cena a un bellisimo ristorante Italiano …posso dirlo? credo di si perche i ragazi di “Amici Miei” sono stati gentilissimi felicissimi di hospitare e ommaggiare Francesca ,Donato ,Franco e tutto il gruppo , Francesca felicissima perche li tutto e italiano anche il show naturalmente
    :il tenore Gianni Suma,bravissimo !
    ha cantato tra altro
    Torna a Surriento,O Sole mio finalizzando con il brinsis della Traviata .
    siamo andati a dormire tardissimo ahh spero che la nostra carissima
    Francesca stia ancora dormendo perché avrà bisogno di forze
    ,il ritmo di Buenos Aires é pazzissimooooo. chi sa oggi con i siracusani a che ora andrà a dormire .
    e speriamo che chi va racconti
    buona giornata a tutti.


  184. Stefano Mollo ( Guayaquil , Ecuador )

    Ciao Francesca, Ciao a Tutti,

    solo per un rapido saluto, nell’ ultima settimana sono stato molto preso dal lavoro e non ho avuto tempo e calma per sedermi per scrivere sul nostro Blog.

    Ma vi leggo tutti con molto interesse.

    A più tardi.

    Stefano.


  185. ernesto ( USA )

    TERESA,FANTASIA,BUENOS AIRES.
    Cari bloghisti, ma questo blog crea anche miracoli!
    Teresa ha conosciuto un’altra ,allora, bambina, come lei che fece il viaggio sullo stesso piroscafo “Santa Cruz” Italia-Argentina; e dopo 60 ann si sono incontrate. Grandioso! E chi e’ l’altra dei nomi che citi?
    FRANCESCA….cautelati, dormi le sacrosante otto ore minimo…con tutti gli impegni che hai e i fuori programma che certamente salteranno fuori,perche’credo che a te e’ difficile “tenerti”.
    Ciao a tutti, Ernesto.


  186. Mauro ( Avellaneda , Argentina )

    Ciao Francesca, e tutti:

    Ieri per me è stato una giornata bellìsima…!!voglio ringraziare tutti!
    Mi sono reso conto che Francesca e così come la ho vista sulla TV, come quello che immaginavo io, è una persona straordinaria; quello che ha cominciato tanti anni fa ancora continua a essere il suo obviettivo. Sei molto carina Francesa…!. Per me anche è stato un piacere grandissimo poter conoscere quelli che scrivono sull blog, Teresa Fantasia, Lucia,Claudia,Vittorio (forse mi dimentico d`alcuno/a); veramente mi sono trovato con persone molto affetuosi. Come ho detto alcuni, non sempre posso scrivere sull blog perché ancora devo finire l`università, a volte mi manca il tempo però non la voglia di farlo. Spero prossima domenica 18 ritrovarci a Avellaneda, per me sarà un incontro bellìsimo come il primo che abbiamo fatto. Adesso vi saluto, vi aguro una bella giornanta, ed a te Francesca forza per fare tutto quello che devi fare nel tuo programma in Argentina. A presto…Mauro


  187. Lea ( Roma , Italia )

    Carissimi Amici, in questri giorni l’Argentina ha il suo Anniversario Patriottico e quindi Auguri.
    però Buenos Ayres ha un motivo in più festeggiare perché Francesca Alderisi ha fatta una Carrambata, come sa fare lei ed è piombata a scatenare i tanti oriundi italiani che ci vivono. .
    un clima di eccitazione e di gioia ha messo in movimento tutti quelli che vogliono conoscerla e i club italo argentini sono tutti in fermento.
    sarà attorniata da tanti connazionali e argentini discendenti di italiani che le faranno sentire il loro grande affetto. lei non è da meno ed è pronta a dimostrare loro la sua cordialità.

    giungano i miei sffettuosi saluti alla protagonista di questi felici incontri, a quanti potranno avvicinarla e a chi dovrà rimandarme la conoscenza dal vivo.
    infine noi che seguiamo solo i commenti sul Blog,
    ringraziamo già le amiche che ci raccontano via via molti particolari, in attesa di leggere e vedere racconti e fotografie che invierà la stessa nostra cara FOTOREPORTER ….ma guardando il programma predisposto , non so proprio quando avrà tempo per poterlo fare.
    dovremo avere pazienza e farle tutti i nostri auguri e sappiamo già che di questo viaggio ne stanno parlando tutti i giornali del mondo.
    auguriamoci che giungano presto i video per godere anche noi della bella terra Argentina.

    complimenti agli Amici Poeti che hanno già dedicato le loro poesie alle nostre care Madri presenti e passate.
    domani ne dedicherò un’altra anch’io alle Signore di questo Salotto. ciao.

    nonna lea


  188. Danila ( Jax , Florida )

    Vito,
    mi dispiace tu nn abbia capito quello che ho scritto, francamente l’ho riletto e a me non pare che sia come dici tu, cmq questo di Maradona e` un argomento che provoca sempre grosse discussioni ed e` normale non pensarla allo stesso modo.

    Alessandro,
    per me la droga non fornisce nessun alibi a nessuno, a prescindere dalla popolarita` e da qualsiasi altra cosa.

    La mia non e` stata “una veemente difesa di Maradona e compagni”, ma piuttosto “un attacco” a chi molto superficialmente si sente in diritto di giudicare troppo facilemte, senza rendersi conto che l’argomento e` molto piu` complesso di quello che a prima vista puo` sembrare.

    Per quanto mi riguarda direi di lasciar cadere l’argomento onde evitare di generare inutili polemiche, mentre e` piu` giusto lasciare spazio a chi ieri ha incontrato Francesca ed ha sicuramente cose piu` importanti ed allegre da raccontarci.


  189. anna-Brasile(São Paulo)

    Cari bloghisti, prima di tutto tanti auguri alle mamme che festeggiano domani il loro giorno(in Brasile è sempre la seconda domenica di Maggio, nessuna data fissa).Ed anche alle nonne, madri due volte.

    Danila 14.04 ho letto attentamente il tuo messaggio, è molto umano e credo che hai perfettamente ragione in quello che dici.

    Credo di poter esprimere anche la mia opinione nonostante sia contraria ad alcuni, forse Vito di Faenza, Positano, da quello che ho capito.
    Anzi, Vito, circa Positano Records, questo è il nome della sua Ditta, se cerchi il site in internet, trovi il suo nome completo, non solo, l’ha già dato anche nel blog, quindi già sappiamo chi è e credo che possa manifestarsi come Ditta, a meno che sia proibito.

    Con riferimento agli accanimenti su Maradona, pro e contro, racconto un piccolo episodio che non ho mai dimenticato. Annissimi fa, nell’epoca ancora della dittatura, è stato nominato un Presidente, di cui non faccio il nome perchè superfluo, la cui famiglia intera io conoscevo da anni. Era una persona colta, molto stimata in famiglia, allora io ho detto a papà che avevo speranze che con lui tutto sarebbe cambiato.
    E lui mi ha risposto: Anna, quando una persona la sera appoggia la testa sul cuscino e si sveglia presidente il mattino dopo, già non è la stessa persona.
    Ebbene, lui è morto prima che potessimo comprovare, però io credo che Maradona rientra nel caso. Credo sia vittima di se stesso, del suo successo e fama. Anzi, come tutti i viziati sono vittime delle loro debolezze. Non voglio scusarli, lungi da me, voglio solo cercare di capirli e non difenderli ne offenderli accanitamente.

    Francesca, buon soggiorno a Baires, sono sicura che ti piacerà oltissimo e già hai incontrato tante bloghiste…

    Un bacione
    Anna


  190. Marcelo ( Mar del Plata , Argentina )

    Ciao a tutti ed in particolare a tutta Mar del Plata. Vi ricordo che Francesca si presenterà presso l’Associazione Famiglia Toscana di Mar del Plata giovedì 22 maggio alle ore 17,30 in via Rioja 2043 sede della “Federaciòn de Sociedades Italianas de Mar del Plata”, La Rioja 2043.
    Vi aspettiamo!!!


  191. teresa fantasia-Buenos Aires ( Argentina )

    sorpresa cari amici del blog !
    domani domenica 11 maggio Sardegna nel Cuore oltre alla puntata abituale
    dalle oere 8 alle 9 ora Argentina
    13 alle 14 ora italiana

    andremo in onda una 2ª ora in Trasmissione speciale
    dalle 11 alle 12 ora Argentina
    ore 16 alle 17 ora Italiana
    (altri pasei attenti al fluso orario)
    indovinate ?
    Sardegna nel cuore vará l’onore di ospitare la famosa condutrice televisiva Fracesca Alderisi ,
    la più amata da gli emigrati italiani nell mondo.

    quindi carissimi avrete la possibilita di rivedere e ascoltare Francesca in diretta collegandovi al sito http://www.am890radiosoberania.com.ar
    clicate su Radio en vivo
    non mancate!
    cari saluti Teresa


  192. Claudia ( Buenos Aires , Argentina )

    per Marcelo di MardelPlata: tu sei quello che io conosco tramite Pietro Buffacchi? non mi ricordo il tuo cognome.
    a Mauro di Buenos Aires: tu sei molto giovane e mi piace cio che hai scritto.
    Ieri a unione e benevolenza ci sono state tante coincidenze.
    Ho trovato Mauro che non conoscevo e gli ho detto di venire a trovare Francesca presso il centro degli umbri a buenos aires, mi disse che la sua zia lo frequenta, e questa zia e una ascoltatrice del mio programma che io conosco! Allora Mauro viene con tutta la tua famiglia!
    Lucia ha fatto delle foto molto belle ma non so come si possono mettere su un link, se qualcuno lo sa me lo puo spiegare?
    buona domenica a tutte le mamme domani, oggi non posso andare dove sara Francesca e forse domani mi avvicinero al centro trevisano dato che in quel quartiere ho vissuto e vivono ancora i miei genitori.
    un abbraccio a tutti!
    Claudia


  193. Juliana Ontario Canada

    Un Augurio per Francesca, e per le sue condinue tappe da fare per Argentina,
    contracambio i saluti a Danila vorei sapere se ai ricevuto il bel giardino, che tio mandato metti il volume per la bellissima musica,
    X Ernesto USA ti ringrazio per la bella canzone della Mamma, chi puo’ dimendicare la Mamma, quando arrivai qui’ in Canada in comingiai a lavorare in un negozio di regali e cera una misic box come si chiamavano, e io spesso mettevo la canzone Mamma, mentre ascoltavo piangevo, oltre la lontanaza ma era che mia Madre era morta un anno prima, si puo’ immaginare quando era triste per me ascoltare quella canzone,e non avendo la mamma che avrei potuto scrivergli e consolarmi con lei, Si’ questa canzone e’ la piu’ bella canzona con grande emozione che puo dare alle persone che sendano queste amabile parole, e’ tuttora la mia preferita ed amata canzone grazia Ernesto mi ai fatto piangere di gioia ed emozione
    per la mia cara Mamma..Spero che un giorno potro riabracciarla..Perche’ credo nella resurezione della carne..Vangelo diSan Giovanni 5:28,29…… un grande abraccio a tutti del blog…. Juliana


  194. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    A casa mia e’ iniziato il conto alla rovescia per la GRANDE festa che ci sara’ domani.
    Gia’ perche domani sara festa TRIPLA!! Infatti, non solo celebreremo la festa della mamma ma anche due compleanni! Ebbene si, domani e’ il mio compleanno e anche quello di mio marito. Siamo come due gemellini, stessa data di nascita, uguale uguale, pensate che coincidenza! Vi diro’ di piu’ che siccome a Torino una volta i battesimi,comunioni e cresime venivano fatti a scaglioni a seconda della data di nascita, pure tutte quelle date coincidono! Abbiamo dodici ore di differenza! Quest’anno sono 96:2 le candeline da spegnere!! Mi sa che e’ meglio prendere due bei ceri perche’ sulla torta le candeline non ci stanno piu’.

    TERESA FANTASIA, ha ragione Francesca hai un cognome bellissimo, grazie per il sito, chissa che emozione per te avere Francesca alla radio. Vi ascoltero’ senz’altro!
    Ed ora vado che devo fare la torta e altri manicaretti.


  195. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    PER LA FESTA DELLA MAMMA desidero dedicarvi questa bella poesia che mi venne data il giorno che diventai mamma.
    Ricordate mamme, il dono piu’ bello che potete fare ai vostri figli e’ dargli un paio d’ali e insegnargli a prendere il volo.
    AUGURI!!

    I vostri figli non sono vostri figli.
    Sono figli e figlie del desiderio ardente
    che la Vita ha per se stessa.
    Essi vengono per mezzo di voi,
    ma non da voi.
    E benché siano con voi,
    non vi appartengono.

    Potete dar loro il vostro amore
    ma non i vostri pensieri,
    poiché essi hanno i loro pensieri.
    Potete dar alloggio ai loro corpi,
    ma non alle loro anime,
    poiché le anime
    dimorano nella casa del domani,
    che voi non potete visitare
    nemmeno nei vostri sogni.

    Potete sforzarvi di essere come loro:
    non cercate però di renderli come voi.
    La vita, infatti, non torna indietro
    né indugia sul passato.

    Voi siete gli archi
    dai quali i vostri figli
    come frecce viventi son lanciati.
    L’arciere vede il bersaglio
    sul sentiero dell’infinito
    e vi piega con la sua potenza
    perché le sue frecce
    volino veloci e lontane.

    Lasciatevi piegare con gioia
    dalla mano dell’Arciere;
    poiché come egli ama la freccia che vola
    così ama pure l’arco che è ben saldo”.


  196. Mariana Luján Medina Bega ( Bs As capital federal , Argentina con citadinanza italiana )

    Ciao Francesca, sono Mariana Lujàn, ieri 10 Maggio ti ho salutato nela Associazione Benevolenza italiana, e anche ci hanno fato delle foto a noi insieme!! adesso mi rocordi? I mie nonni sono da Campania, Sorrento. Mi piacerebbe tantissimo visitare lá…sono stata vicino in un viaggio che ho fatto nel 2000 per il Giubileo. Mi sono laureata in economia, sono commercialista e lavoro nella Techint, c´è un branch a Dalmine, conosci?
    Spero che manteniamo il contatto cosí mi avverti quando ritornerai all´Argentina e ci incontriamo un´altra volta.
    Sei bellisima!! Ci sono alcune delle mie foto nel space del MSN Hotmail…provi a vederli.
    Cari saluti e un grande abbraccio.
    Mariana Luján Medina Vega


  197. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Oggi e la festa della mammma, auguri a tutte le mamme,
    del monto, grazzie a Nonna lea, a Ernesto, a Giorgio,e
    Claudia,per le belle poesie, e un ringrazziamento di cuore va a Giuseppe, per farci ascoltare la canzone mammma, caro Giuseppe questa conzone io la cantavo, sempre a mia mammma, lei era stata colpita da una lunga malattia,
    vi auguro a tutti una buona giornata.
    Francesca


  198. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cari amici, cara Francesca, che bello leggere tanti commenti, benvenuti Mariana Luján e Marcello, continuate a scrivere.
    Cara TERESA FANTASIA scusa ho dimenticato dare il tuo nome, era in freta per andare al lavoro.
    Grazie MARTA di Chivilcoy, per tua chiamata, sono felice di averti raccontato il nostro incontro con Francesca.
    GIORGIO TURRI che bella poesia!!!! grazie a te ed a tutti per i saluti.
    CLAUDIA e GIORGIO (Spero non svagliare) Tanti auguri di BUON COMPLEANNO!!!!!!
    DANILA io ti ho capito benissimo, ALESSANDRO hai ragione non é bello che una personalitá di maniera privata non sia un buon esempio, penso che é stato sempre mal acompagnato, aspetto DIO lo aiute a trovare la strada giusta.
    In questo momento Fran deve stare godendo un show di tango, aspettiamo il commento de qualcuno. Un bacio forte a tutti


  199. augusta prina ( milltown nj , usa )

    x Claudia Roman e marito,

    complimenti per il vostro compleanno,mille auguri per tanti anni felici da vivere sempre insieme.

    Grazie per la bella poesia che ci ha offerto Claudia ma grazie anche per tutte le altre poesie regalatici dagli amici del Blog.

    Francesca ha rotto il muro del suono e….non la ferma piu’ nessuno . Alla prossima,intanto saluti per tutti.
    augusta


  200. Lea ( Roma , Italia )

    x Claudia Roman Mina , con ntutti i festeggiamenti di domani , questa poesia è dedicata particolarmente a te
    x Claudia di Radio Umbria vorrei stare in vostra compagnia domani. chissà se potrò ascoltare quì da Roma?

    VIVA LE MADRI

    Madri splendide Madri!
    Non conoscete mai cos’è riposo
    E la famiglia è solo il vostro Regno
    Laddove prodigate le virtù
    Che innate avete .

    La volontà e il senso del dovere
    Sono le spinte forti che sentite.
    Che vi dispongono a mille sacrifici,
    Accorte siete e brave e diligenti.
    Pei vostri figli le sole vere Amiche .

    Sapete dar loro guida e correzione
    Soltanto se vedete mutazione
    Senza stancarvi mai di dar consigli.
    La scuola delle madri non esiste!
    Ma voi sapete già cosa insegnare

    Ai pulcinetti del vostro pollaio!
    Con sommo Amore unito alla pazienza
    La nidiata d’attorno ognora cresce
    Tra favole , sgridate e merendine
    e senza parlare col cuore dice:Grazie!

    Con tutti i miei auguri

    Nonna Lea


  201. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cari amici, cara Francesca, che bello leggere tanti commenti, benvenuti Mariana Luján e Marcello, continuate a scrivere.
    Cara TERESA FANTASIA scusa ho dimenticato dare il tuo nome, era in freta per andare al lavoro.
    Grazie MARTA di Chivilcoy, per tua chiamata, sono felice di averti raccontato il nostro incontro con Francesca.
    GIORGIO TURRI che bella poesia!!!! grazie a te ed a tutti per i saluti.
    CLAUDIA e GIORGIO (Spero non svagliare) Tanti auguri di BUON COMPLEANNO!!!!!!
    DANILA io ti ho capito benissimo, ALESSANDRO hai ragione non é bello che una personalitá di maniera privata non sia un buon esempio, penso che é stato sempre mal acompagnato, aspetto DIO lo aiute a trovare la strada giusta.
    In questo momento Fran sicuro vede un show di tango, aspettiamo il commento de qualcuno. Un bacio forte a tutti.Francesca ieri ho dimenticato darti il saluto di Padre Juan Carlos che oggi ha chiamato per sapere come era stato l´incontro


  202. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Un caro saluto a tutte le mamme del blog.
    Vi ringrazio delle belle poesie che avete scritto per noi ,le madri.
    A GIULIA TURCHIO, da Cosenza , Italia:
    Il regalo più grande te lo farà proprio Riccardino chiamandoti MAMMA!
    Vi auguro a tutti una buona giornata di festeggiamenti e ricordi…
    A presto. Marta


  203. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Quando avevo circa dieci anni,scrissi questa poesia dedicata a mia mamma a cui ero molto legata ….é molto infantile …ho persino preso ispirazione dal Manzoni….forse all’epoca cominciavo a studiare a scuola i promessi sposi o passava alla tv non ricordo piú…quasi quarant’anni fa! Ma con questo vorrei fare un omaggio a tutte le mamme e nonne del salotto

    Auguri a tutte!
    Scusami nonna Lea e poeti veri!

    IO CONOSCO UNA SIGNORA

    Io conosco una signora,
    Dagli occhi azzurri e
    Capelli d’oro
    Buona come il sole d’oro
    Che perdona
    Ogni cosa non buona

    E’ l’unica al mondo
    Buona e bella
    E’ l’unica che ama
    tutti quelli che non la aman.

    Oh sí avrete indovinato,
    É lei sí lei,ma non é l’innominato
    É la mia mamma,
    simbolo di amore,gioia e fraternitá

    Buona sera a tutti
    Flavia


  204. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Per la festa delle mamme, auguro una buona festa, a tutte le madre di questo blog, ed tutte le mamme nel mondo. Buona Notte a Francesca ,ed tutti Francesco.


  205. Danila ( Jax , Florida )

    Juliana Ontario Canada
    10 Maggio 2008 alle 21:51

    non ho ricevuto nulla.

    Per Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )
    11 Maggio 2008 alle 1:14

    Grazie per il messaggio.


  206. Maria Rosa Vallone ( Cap Fed - Bs As , Argentina )

    CLAUDIA Roman: Tanti auguri di BUON COMPLEANNO!!!!!!per te e tuo marito.
    Che bella poesia!!!! Ti ringrazio delle belle poesie che ai scritto per noi ,le madri.
    E vero, li figli sono figlie de la vita, deviamo laciarli volare.
    Vi auguro a tutti una buona giornata di festeggiamenti Torno a dare li auguri a tutte le mamme e nonne del salotto.


  207. Pino Amara ( Boston, Massachusetts , Stati Uniti )

    Cara Francesca, brava per aver scelto stavolta l’Argentina per incontrare i nostri salottieri, e i tanti che ti conoscevano tramite il tuo prestigioso “Sportello Italia”. Sara’ una grande esperienza la tua, ne sono certo, perche’ ti aiutera’ verso quel tuo infallibile destino di paladina, per noi italiani sparsi su ogni angolo della terra. Dalle descrizioni, e aggiornamenti dei salottieri del luogo, ci accorgiamo che tutto procede a gonfie vele. Brava! Ti meriti tutta questa accoglienza! Adesso, in occasione della “Festa della mamma”, vorrei estendere i miei auguri, a tutte le mamme e nonne del salotto,e in particolare a tua mammaa, e a nonna Lea per le sue splendide poesie. Parlando di poesie… il De Amicis, non vi ricorda niente….”e piu’ la guardo e piu’ mi sembra bella.” E ancora una canzone, ” Son tutte belle le mamme del mondo, quando un bambino si stringono al cor.”


  208. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Grazie cara CLAUDIA ROMAN della bellissima poesia che parla delle Mamme. La faro conoscere alle mie amiche italiane donando loro il testo. Un saluto speciale a te per questa festa e tanti tanti auguri per il tuo compleanno e quello di tuo marito (straoridnarie le coincidenze che ci racconti!).

    Qui il giorno della mamma si festeggia la seconda (o terza?):-O settimana di ottobre, comunque saluto caramente Maria Rosa di Lujan e Luigia. Claudia non so se sei mamma, se sì, allora anche a te un bacio. Mi piacerebbe prendere quel caffe insieme… chissa… forse riusciamo a coinvolgere Francesca.


  209. Alessandro

    Nel giorno della loro festa un sincero augurio a tutte le MAMME.
    Un caro augurio speciale alle mamme che festeggiano con una tristezza nel cuore, e anche a tutte le donne in generale che lo saranno.
    Tanti auguri a Claudia e marito, che i prossimi 48 anni li vedano ancora insieme e felici.
    E anche ai papa che fanno da mamma, per circostanze della vita, ai figli, riconoscendo pero che non e la stessa cosa.
    Essere mamme e un privilegio che nessuno puo surrogare, di mamme c’e n’e una sola.
    Senza dimenticare la “mamma” del blog, auguri anche a te.


  210. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    Sapevo che vi sarebbe piaciuta questa poesia, e’ di Gibran Kahlil Gibran, 1833-1931, nato in Libano, visse i suoi ultimi venti anni negli States, poeta, filosofo e artista. Le sue opere sono state tradotte in piu’ di 20 lingue. Trovo questa poesia bellissima e me la tengo sempre a portata di mano per non dimenticare che i miei figli non sono miei….quanto e’ facile cadere nello sbaglio di pensarlo!
    Quante volte avete sentito dire “vorrei un figlio tutto mio” oppure “e’ MIO figlio e solo io so cosa e’ bene per lui” in nome dell’amore a volte si fanno degli sbagli enormi.
    NONNA LEA grazie per la bella poesia dedicatami sei sempre molto gentile e grazie a tutti voi per gli auguri, spero mi abbiate perdonato un momento di egocentrismo portando la vostra attenzione sul mio compleanno e quello di mio marito, ma ci tenevo a condividere con voi questo giorno di gioia. Domani si festeggia in casa, vogliamo mangiare italiano e bene…quindi staro’ in cucina ma i miei figli mi aiuteranno e non c’e’ niente di piu’ bello che festeggiare festa della mamma e compleanno spadellando, chiaccherando, canticchiando con i propri cuccioli, cosi’ intanto imparano e mettono da parte bei ricordi.


  211. giuseppe(dal Canada)

    A mia madre

    Non sempre il tempo la belta’ cancella ,
    o la sfiorano le lacrime e gli affanni;
    mia madre ha sessant’anni
    e piu’ la guardo e piu’ mi sembra bella .

    Non ha un detto,un sorriso,un atto
    che non mi tocchi dolcenete il core!
    Ah se fossi pittore:
    farei tutta la vita il suo ritratto.

    Vorrei ritrarla quando inchina il viso
    perch’io le baci la sua treccia bianca,
    o quando, inferma o stanca,
    nasconde il suo dolor sottoun sorriso..

    Ma se fosse un mio pregio in cielo accolto,
    non chiederei del gran pittor d’Urbino
    il pennel divino
    per coronar di gloria il suo bel volto

    vorrei poter cangia vita con vita
    darle tutto il vigor degli anni miei
    veder me vecchio, e lei
    dal sacrificio mio ringiovanita.
    EDMONDO DE AMICIS

    Francesca, dopo aver letto tutte le belle poesie che son state dedicate alle mamme,ho pensato che non poteva mancare quella che io ritengo la piu’ bella poesia che sia stata scritta per una mamamma.Percio’ la voglio dedicare anch’io a tutte le mamme e nonne del blog.Con tanto affetto e grande stima(nonna Lea in particolare.)

    Per Claudia Roman “from” Florida:Ache io e mia moglie siamo gemelli stesso anno stesso giorno, lei nata in Sicilia io in Calabria.Ciaoooo Giuseppe


  212. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara CLAUDIA, che bella poesia.
    PINO mi hai fatto ricordare quella poesia dedicata alla mamma che avevo studiato alla Dante.
    LUCIA anche per te il mio saluto, e per tutti gli amici incontrati ieri, penso che se andiamo un altra volta a incontrare Francesca, e facile trovarsi con il cartellino di http://www.prontofrancesca.it
    Un caro saluto alle mamme speciale per tua mamma cara Francesca e per nostra NONNA LEA


  213. Claudia

    Per Nonna Lea:
    Grazie della bella poesia che ci ha regalato.
    Una cosa vorrei chiarire: domani Francesca sara nel programma radiofonico di Teresa Fantasia che si puo ascoltare su internet:www.am890radiosoberania.com.ar ; ora italiana dalle 13 alle 14.
    Il mio programma che si chiama “L’ombelico del mondo” va in onda ora italiana dalle 18 alle 19.30 e si ascolta su internet http://www.amplitud770.com.ar, (va in spagnolo e un po in italiano).La presenza di Francesca nel nostro programma e prevista per la domenica 18 se non sara troppo stanca perche quella stessa giornata sara con noi presso la casa degli umbri a buenos aires.
    auguri di una buona domenica a tutte le mamme!!
    Claudia.


  214. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    Tanti abbracci cari amici. Oggi ho avuto probblemi con internet, ma gia’ come sempre durante il percorso visuale sui tanti e buoni commenti, sono uscito arricchito virtualmente.
    Inanzitutto complimenti alle compagne argentine nel loro Corre-Corre andando a trovare alla nostra Star Francesca, ma lei se lo merita.
    Grazie a Ernesto-usa per la emozionante ” MAMMA ” degli anni 30, ed a Giuseppe-usa per il corrispondente video . E propio in uno dei commenti di you tube indicano che MAMMA e’ una canzone da studiare a scuola, perche le nuove generazioni debbono conoscere questi artisti ( Gigli,Caruso,Lanza,Pavarotti) e cosi’ saremmo educati ai sentimenti e ai valori fondamentali. Quanta nostalgia !!
    A quest’ora in Venezuela gia’ e’ 11 Maggio e desidero una Felice Festa della Mamma , specialmente a tutte voi del blog. Alle MAMME Siciliane del mondo, dedico questa poesia “A LA MATRI” di Nonno Tino U Sicilianu:

    Tu ca matruzza a suffrutu pi mia
    comu na vacchicedda ntra lu mari
    tu ca si la figura di Maria
    ca na passatu assai jurnati amari

    Non mi lu scordu me matri adurata
    quannu d’intra la campagna mi viristi
    e dicissi figghiu cangila sa strata

    Astura camminava cu li latri
    matruzza bedda, matruzza adurata
    ora cumprennu, chi vo diri MATRI

    Ieri sera l’itinerario di Francesca si e’ fermato nel Centro Siracusano, quindi ai corregionali invito ascoltare al Siracusano Silvio Bottaro nei suoi brevi ma forti versi “lu me sangu” in: http://www.dieli.net/SicilyPage/Folksongs/folkmusic.html
    Per Francesca tanta forza ..y cuidate mucho en tu maratonico programa de visita comunitaria con los apreciados Tanos.Ciao, arrivederci a presto. Gesualdo


  215. Lea ( Roma , Italia )

    Carissimi tutti, non so da chi cominciare per ringraziare chi mi ha inviati gli auguri per questa festa tutta femminile.
    le mie poesie sono poca cosa di fronte a quelle di grandi Autori che io ho sempre amato.
    sono d’accordo con Giuseppe del Canada che quella di De Amicis è la più bella del mondo perché suscita emozioni profonde.
    io la recitai da bambina e non l’ho più dimenticata!

    Ringrazio Claudia per le attese informazioni e spero
    di poter ascoltare il suo programma “l’ombelico del mondo” come spero poer seguire anche le altre interviste rsadiofoniche con Francesca.
    Ringrazio Lucia per le foto gioiose che ha scattato che mostrano il clima di allegria in cui si trova Francesca
    che si ripeterà in ogni nuovo incontro.
    vorrei qualche foto nitida di Amiche del Blog,insieme a Francesca la metterò sul mio sito nella pagina degli Italiani all’estero coi loro nomi così potremo riconoscerle anche da lontano.
    questa onda amorosa di amicizia che si spande da questo Blog commuove e conquista.
    vi ringrazio per l’affetto che dimostrate anche a me e che la giornata sia serena per tutte le Mamme!

    nonna lea.


  216. daniela ( iglesias , italia - Sardegna )

    Salve a tutti …
    Scrivo da Iglesias , 50km da Cagliari . Ho incontrato questo blog grazie alla cara teresa che mi ha inviato la sua intervista con Francesca .
    A quest ‘ultima auguro buon lavoro e buon viaggio e … ti prego Francesca … se incontri Teresa abbracciala da parte mia …

    Unu saluru mannu de sa terra prus bella de su mundu … sa Sardigna


  217. POSITANO RECORDS ( AGEROLA - NAPOLI , ITALIA )

    Saluto Claudia e tutti gli amici del blog ai quali consiglio sinceramente di sintonizzarsi al programma “L’ombelico del mondo” che va in onda la domenica su radio AMPLITUD770 e si può ascoltare anche attraverso internet collegandosi al sito http://www.amplitud770.com.ar .
    Io sono già due domeniche che ascolto piacevolmente l’intero programma, sufficientemente comprensibile anche quando si parla la lingua “argentina” e, tra l’altro, così facendo apprendo anche qualche termine di questa lingua.
    A proposito della lingua argentina, in occasione di una lettera che dovevo tradurre dall’italiano in argentino, mi rivolsi ad un mio amico concittadino, vissuto in Argentina, e questi mi spiegò che si avvicina di più allo spagnolo che si parla in una regione della Spagna, che ora non ricordo.
    Ritornando al programma che dura novanta minuti, non tutti dedicati alla musica, nella prima domenica che l’ho seguito c’è stato uno spazio dedicato ai proverbi che venivano inviati dal pubblico in ascolto, ricordo ancora che ci fu un intervento telefonico nella mia “madrelingua napoletana” che non riuscii a comprendere.
    Riguardo alla possibile presenza di Francesca nel programma, prevista per domenica 18 maggio 2008, credo che sarà presente al 100% ed ho già messo in bella evidenza l’appuntamento assolutamente da non mancare.

    Invece del programma radiofonico di Teresa Fantasia che si puo ascoltare anch’esso su internet all’indirizzo http://www.am890radiosoberania.com.ar – ora italiana dalle 13 alle 14 – vi dirò la mia appena dopo l’avrò seguito.

    Saluto cordialmente tutti, Claudia, Francesca e un pensiero particolare lo riservo per Enzo Amara al quale dal 23 aprile c.a non riesco ad inviare un’e-mail di risposta alla sua: effettuo l’invio e dopo alcuni giorni mi viene notificato un messaggio che non è stato possibile raggiungere il destinatario.


  218. Enzo Amara ( Winthrop, Mass , USA )

    X Tutte le mamme, nonne, auguri per la Festa della Mamma. OGGI E’ la vostra giornata.
    L’affetto della mamma non puo’ essere mai diffidato.
    Solo quando ci viene a mancare, capiamo tutto il bene che ci ha voluto.
    X Nicola,(Positano Records) ti mandero’ u messaggio tramite il tuo sito.
    X Francesca, non ti stancare troppo.
    Divertiti, sei la vera ambasciatrice italiana nel mondo.


  219. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Claudia Roman (USA)
    Auguri di Buon Compleanno per te e tuo marito!!
    Ti siamo vicini con tutto il nostro affetto virtuale.
    Sono ansiosa in attessa della trasmissione in onda su Radio Soberania ( mancano pochi minuti)
    Baci. Marta


  220. Enzo Amara ( Winthrop, Mass , Stati Uniti )

    Carissimo Ragioniere Buoncore,
    avevo cercato di mandarle un messaggio tramite il suo contatto a Positano Records, ma mi e’ tornato.
    Che succede?
    Enzo


  221. Enzo Amara ( Winthrop, Mass , Stati Uniti d'America )

    Fazio ne ha fatta un’altra. Io la definisco TV “SPAZZATURA”
    Ho appena letto la notizia sul “Corriere della sera”
    La Finocchiaro(Del PD) ha detto: «Accuse contro Schifani senza contradditorio, inaccettabile»
    Il presidente dei senatori del Pd attacca Travaglio.
    «Trovo inaccettabile che possano essere lanciate accuse così gravi, come quella di collusione mafiosa, nei confronti del presidente del Senato, in diretta tv sulle reti del servizio pubblico, senza che vi sia alcuna possibilità di contraddittorio». Il presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro commenta così le affermazioni di Marco Travaglio contro Renato Schifani, durante la trasmissione «Che tempo che fa» condotta da Fabio Fazio.
    RIpeto che programmi che non fanno altro che insultare, per esempio Anno Zero, Santoro e Travaglio, che vadan in TV privte e non pubbliche.
    A Fazio lo rispettavo di piu’, ma quando permette alla sua amica, sapete certamente di chi parlo, una comicita’ contro i olitici usando parole “carine” per parlare di parti del corpo. Ma ultimamente quando si e’ permessa di sfilarsirsi il reggiseno in diretta, oppure, togliersi le scarpe, saltare sul tavolo di Fazio per poi farsi mettere i piedi in faccia.
    BASTA!
    Non ne posso piu’.
    Torna presto Francesca.
    Dai il buon esempio di come viene fatta la TV.


  222. Luis Romagni ( Miami,Fl. , Usa )

    AUGURI E FELICITA’ A TUTTE LE MAMME DEL MONDO !!!

    A CLAUDIA ROMAN BUON COMPLEANNO A TE Y COMPANY!AUGURI!

    A FRANCESCA ALDERISI,BUON LAVORO,BUONA DOMENICA,FELICIT

    A’,SUERTE, A TUTTI I SALUTI LUIS.


  223. POSITANO RECORDS ( AGEROLA - NAPOLI , ITALIA )

    Sto seguendo Teresa Fantasia in diretta su

    http://www.am890radiosoberania.com.ar/reproductor.htm

    Assisto al programma potendo vedere attraverso webcam anche lo studio.

    La conduttrice Teresa Fantasia ha appena annunciato la presenza di Francesca per le ore 11.00 ora Argentina.

    Sta andando in onda una canzone che ripete spesso la parola LUNA, almeno credo, sapete è sardo.


  224. POSITANO RECORDS ( AGEROLA - NAPOLI , ITALIA )

    Qualcuno di voi conosce come contattare con e-mail il programma di Teresa Fantasia?


  225. Enzo Amara ( Winthrop, Mass , Stati Uniti d'America )

    X Positano Records
    Prova a mandarmi un messaggio.
    Ho avuto dei problemi tecnici nel periodo che ha accennato.
    Un abbraccio,
    enzo


  226. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Buon giorno Francesca, ed tanti auguri a tutte le mamme
    di questa splendita giornata a loro dedicata.
    Come và l`Argentina? Francesca? Sono sicuro che avrai fatto, molta amicizia con tanta nuova gente, di di questo splendito paese, sarei molto curioso di saperne
    un pò di più, perchè in verità non ne sò molto, ma basta che ti stai gotendo questo bel paese, ed poi ci racconterai qualcosa. Francesca un abbraccio ed un saluto per te ed tutti. Francesco.


  227. Anabella Spinazzola ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao a tutti!!! Io mi chiamo Anabella Spinazzola, sono di Buenos Aires , ARGENTINA. Mio padre è nato ad AVELLINO, in un paese chiamato Melito Irpino. Ho la doppia cittadinanza, quindi sono italo-argentina. Però credetemi che amo con tutto il mio cuore agli italiani!
    Sempre guardavo alla nostra carissima Francesca, ed era il mio sogno conoscerla di persona. Per fortuna ieri, sabato 10 maggio (2ª giorno a Buenos Aires) ho compiuto il mio sogno: ho conosciuto Francesca!! Ragazzi non vi posso spiegare la felicitá che sento… apenna l´ho vista, ho cominciato a piangere, lei invece rideva, non capiva como una 26enne piangesse in tale magnera.
    Vi faccio un po´la descrizione di tutto ciò che è successo nel Museo di Boca Juniors: lei como sempre era molto elegante ed è stato molto simpatica con tutti.
    È stata presentata da Carmelo, hanno mostrato un filmato con gli immagini del nostro paese, mentre si ascoltava e cantava il Inno nazionale, e poi mostrava immagini d` Italia, mentre cantavamo Fratelli d´Italia.
    Lei ha trovato molto importante il fatto che abbiano messo primo l`Inno nazionale argentino, quindi il posto dove sono stati accolti tutti gli italiani che lasciarono il bel paese per diversi motivi.
    Tra l´altro ha parlato sulla lingua italiana: non si deve perdere tra di noi. Sopratutto tra di noi giovani, che siamo il ragazzi del futuro che non lasciaremo mollare la lotta di continiuare a difondore la nostra lingua e cultura. Almeno anch`io la penso cosí, quando avró dei fligli, gli parleró la lingua del mio nonno, perché mio padre è venuto quando aveva 4 anni, e non la parla. Peró Francesca ha domandato perchè non paralavano la loro lingua… ha detto avete paura per caso di fare qualche errore? Lei stessa ha detto che questo non era un impedimento per parlare l´italiano.
    Poi abbiamo visto una puntata di Sportello Italia, quando lei aveva intervistato al presidente di Sicilia nel momdo, dove avevano mangiato i pasticcini di pistacchio, molto buone.


  228. Anabella Spinazzola

    Continuo…
    Poi ha parlato sulla serata del venerdì: ha raccontato il fatto dei cartellini che dicevano ProntoFrancesca.it Qundi é stato un successo quello che avete pensato tra di voi in questo blog. Complimenti!!
    Poi abbiamo goduto una bella performance di tango che ci ha dato La Porturaria Tango Show.
    Dopo abbiamo visto un filmato di Julio Boica ed Eleonora Cassano, quando hanno fatto la chiusura del anno 2000
    Poi gli hanno dato dei regali, un` mazzo di fiore tricole, la mapa dell`Argntina e tante altre belle cose!!
    Ovviamente tutti volevano abbracciarla, e farsi delle foto!! Quindi abbiamo fatto delle belle foto, anche lei ha presso la sua camera, e ha fatto una foto molto importante: gli ha fatto una foto al muro dov´era el diez!! Poi abbiamo fatto delle foto noi due da soli, e poi con i miei amici della giuventú siciliana della FESISUR.
    Finalmete abbiamo finito la serata con una bella cena tutti insieme.
    Ragazzi io è la pirma volta che scrivo nel blog, volevo condivedere con voi la serata di ieri e se c`è al faccio ad andare a utti i posti dové ci sara, scriveré tutto. Non so se riusciró ad andare oggi alla TREVISANA, peró di sicuro saró a Mataderos il martedí. Se qualcuno va il martedí, vorrei conoscerlo, quindi gíá mi prepareró il cartellone tricolore il quale dirá ProntoFrancesca.it
    Ragazzi vorrei conoscere a tutti quanti, quindi a quelli di BUENOS AIRES vi raccomando come voi avete giá detto di mettersi il cartellone sempre che andiamo a vedere Francesca, fattelo!!
    Un abbraccio forte a tutti gli italiani del mondo!!!


  229. POSITANO RECORDS ( AGEROLA - NAPOLI , ITALIA )

    In questo istante sto guardando Francesca in diretta con Teresa Fantasia trascurando la partita che il NAPOLI conduce per 1-0 sul Milan.


  230. POSITANO RECORDS ( AGEROLA - NAPOLI , ITALIA )

    Ciao Francesca
    grazie per il tuo saluto, incredibile Francesca.

    Sto seguendo su SKY la partita Napoli-Milan, con l’audio muto e con il PC sulle gambe per assistere al vostro programma e sentire la vostra voce.


  231. Ezio - Manuel Antonio - Costa Rica

    Hola Francesca, chissa’ quanti siamo che in questo momento ti stiamo vedendo ed ascoltando in diretta, Non ti chiedo di fare qualcosa di analogo da Roma perche’ per accontentarci tutti dovresti fare una maratona distribuita sulle 24 ore: 4 appuntamenti di 1 ora ogni 8 ore!!! Neanche dovessi prendere gli antibiotici!!!!! Beh adesso smetto di scrivere per ascoltarti.


  232. POSITANO RECORDS

    Secondo tempo di Napoli-Milan risultato parziale 1- 0
    61′ – il Napoli ha appena mancato il raddoppio.
    66′ – rigore per il Napoli, atterrato Lavezzi lanciato da Hamsik autore del gol.
    68′ – Domizzi raddoppia su rigore.
    Festa grande al San Paolo stracolmo come ai bei tempi di Maradona


  233. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    Ciao amici,
    state anche voi guardando e ascoltando Francesca e Teresa? http://www.am890radiosoberania.com.ar/reproductor.htm

    NON PERDETEVI QUESTA OCCASIONE!!

    Ciao e auguri a tutte le mamme. A dopo ora vado a vedermi lo spettacolo.


  234. Mauro ( Avellaneda , Argentina )

    Ciao Francesca e Teresa !!!

    mi sono colegato a questo sito e devo fare complimenti!!! perchè è una comunicazione perfetta!! continuo a ascoltarvi…
    buona giornata!!


  235. POSITANO RECORDS ( AGEROLA - NAPOLI , ITALIA )

    Napoli – Milan risultato parziale 2-0 al 10′ minuti dal termine.
    Ottima prestazione di NAVARRO, portiere argentino appena acquistato dal Napoli.


  236. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    Non ci posso credere!!!! Avete sentito? La mia amica Danila di Jax ha telefonato a Francesca alla radio!!!!
    L’avete sentita? Mi sa che Francesca si e’ commossa nel sentirti. Che bella sorpresa!
    Mentre scrivo, sto ascoltando la radio e cosa dice Francesca, quindi non preoccupatevi se i miei discorsi sono piu’ sconclusionati del solito…


  237. anna-Brasile(São Paulo)

    Carissimi, prima di tutto rinnovo gli auguri a tutte le madri e nonne del blog e del mondo, incluso la madre di Francesca che oggi la deve cercare nel blog…
    Ma sarà contentissima dell’accoglienza che gli stanno facendo e ciò la compenserà ampiamente, anche col pensiero si può avere la figlia no?

    Ad ANABELLA, grazie del tuo minuzioso resoconto, continua a raccontarci come stà andando, per ora sei l’unica a farci un relatorio così quindi cerc adi continuare, te ne saremo grati.
    Un abbraccione e spero che continui nel blog e non solo ora che Francesca à lì.

    Mi immaggino cosa saranno queste riunioni con i cartellini addosso ed ognuno a domandare il nome dell’altro, forse per completare si poteva mettere il nome in seguito no? Nel caso si prega di mettere la città di origine e di non dare telefoni e e-mail, per motivo d’ordine…
    Un abbraccio
    Anna


  238. POSITANO RECORDS ( AGEROLA - NAPOLI , ITALIA )

    Napoli – Milan risultato finale 3-1
    Negli ultimi minuti si è rivisto un Napoli show con un palo e una traversa colpiti da Bogliacino e da Hamsik. Il terzo gol del Napoli è stato realizzato da Garics.
    Passarella finale per i giocatori azzurri con il Pampa SOSA, che farà ritorno in Argentina, portato in trionfo.

    Ciao, alla prossima.


  239. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Ciao Teresa e Francesca:
    Buonissima l’ intervista realizzatta che ho visto e ho ascoltato dal vivo!
    Anche ho visto a Maria Rosa Vallone ed emozionante sentire a Danila da Florida.
    Alla prossima. Marta


  240. POSITANO RECORDS ( AGEROLA - NAPOLI , ITALIA )

    Mi son perso l’intervento di Danila dalla Florida:

    Ehi Danila, dai… raccontaci!


  241. augusta prina ( milltown nj , usa )

    Che bella sorpresa da Anabella Spinazzola,il tuo primo intervento e’ stato strepitoso e non ci lasciare perche’ ci mancheresti.

    Questi ultimi mail sono carichi di entusiasmo e come ho gia’ detto Francesca non la ferma piu’ nessuno.

    Sta ricevendo una carica in piu’ che la portera’ a raggiungere traguadi che forse neppure sognava.

    Bene,siamo tutti contenti per lei che merita questo e… ….altro.

    Confesso che stamane faccio fatica a sganciarmi dal computer eppure mi devo preparare per andare a pranzo da amici che mi vogliono con loro .

    Non sono andata a Boston da mio figlio ne lui e’ potuto venire da me ma, ha ovviato all’inconveniente inviandomi un bellisssimo mazzo di fiori e abbiamo fatto una lunga chiaccherata telefonica.

    Stamane ho parlato anche con Carla Ciaffi,e presto c’incontreremo. I nostri ragazzi vivono a Boston e le loro abitazioni credo non siano lontane tra loro.
    Questo e’ tutto e saluto ancora con un augurio sincero che e’ anche per Francesca e per tutte le mamme del mondo. augusta


  242. A. Margarita Morales da Ibagué-Colombia

    NEL GIORNO DELLA MADRE, CARO SALUTO A TUTTE LE MAMME DEL BLOG.

    FORTE ABBRACCIO,

    AMPARO MARGARITA


  243. Danila ( Jax , Florida )

    Nicola,
    si ho fatto una CARRAMBATA a Francesca Alderisi ;-)
    La radio in cui va in onda il programma di Teresa Fantasia puo` essere contattata anche via skype, cosi io ho lasciato un messaggio in chat per salutare Francesca e Teresa, (proprio come hai fatto tu via email credo),pensavo che qualcuno avrebbe mostrato il messaggio a F. e T.con i saluti, ma nulla di piu` e invece con mia grande sorpresa mi arriva dopo qualche istante una chat di ritorno che mi chiede
    “quiere hablar con Teresa??”
    Ovviamente ho accettato con mucho gusto e mi sono ritrovata a salutare in collegamento live via skype.
    Teresa , Francesca e anche Marai Rosa Vallone (stavolta nn posso sbagliare Maria Rosa).
    Spero di aver fatto loro una bella sorpresa, a me ha fatto tantissimo piacere, certo mi sarebbe piaciuto dare un bel morsetto ai dolcetti di Teresa…(Francesca se avanzano..il mio inidirizzo ce l’hai..impacchetta e manda ;-) )


  244. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    IL SIENA HA FERMATO L`INTER, LA LAZIO HA VINTO, IL CAGLIARI ED LA REGGINA SONO SALVI, ED FORSE LA ROMA
    VINCERÀ LO SCUDETTO. MAMME FATE UNA BUONA FESTA, ED CIAO HA FRANCESCA,ED SALUTI A TUTTI.
    PER POSITANO FORZA NAPOLI ED VIVA LA LAZIO. FRANCESCO


  245. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cari amici e Cara Francesca BUONA DOMENICA!!!!!!
    ANABELLA benvenuta!!!! continua a scrivere!!!!
    ANNA anche avevamo il nome sotto il prontofrancesca, per quello ci siamo incontrati sensa problemmi, non sai che belle giornate di sole che abbiamo a Buenos Aires, per accompagnare l´splendore della nostra Francesca!!!!!!
    POSITANO RECORD Caro Nicola complimenti!!!! (io sono dil MILAN) grazie per il tuo amore per i giocatori argentini!!!!
    Sono felice per che molti di voi avete potuto vedere o ascoltare Francesca!!!!! Io non ho potuto
    DANILA Come sento non averti ascoltato!!!!!
    NONNA LEA DOVE AVETE VISTO LE FOTOGRAFIE!!!!!!AIUTO!!!
    CLAUDIA E GIORGIO; Tanti auguri a voi, tanti auguri a voi, tanti auguri, tanti auguri per voi!!!!!!!!voglio un po di torta virtuale!!!!!
    Non so si questo commento va, vedremo baci, in qualche momento butto il compiuter per la finestra


  246. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara Anna, cara Francesca, io sono andata solo il venerdí perche abito lontano di Buenos Aires, ma tutti abbiamo raccontato l´incontro, solo VITTORIO ancora non ha scritto, ieri penso che del blog non c´era nessuno, perche ANABELLA non ha visto nessuno con il cartellino.
    Voglio raccontare a tutti la mia emozione del venerdí, mi é dispiacuto che non si ascoltó l´Inno Nazionale, e che la ragazza che conduceva parlava in spagnolo dopo Francesca le ha chiesto di parlare in italiano sensa paura, ma io vedo che tanti figli o nipoti d´italiani hanno vergogna di sbagliare per quello non parlano, ma amano profondamente l´ITALIA.
    Quando il gruppo di Lomas de Zamora comincia a ballare e cantare, una delle canzone La Romanina, io la sapevo benissimo ed in un colpo ho ricordato che de piccolina il mio papa me la aveva insegnato, non so come ho potuto contenere le lacrime, eravamo tutti con tanta emozione!!!!!! Cari saluti, anche io sono felice per l´amicizia che trasmette questo blog!!!!!


  247. Lucia

    Ciao FRANCESCA e auguri per un’altra splendida giornata!
    LEA, se ti mando le foto, potresti inserirle nel tuo sito cosi in nostri amici potrebbero vederle?
    Se si’, mandami la tua email.
    Un saluto speciale per il giorno della Mamma.
    DANILA, il intervento è stato meraviglioso (che bello il nostro mondo tecnologica che ci permette questi avvicinamenti!). Io mi chiedo: Francesca riuscira a dormire con una agenda cosi fitta e con tutte queste emozioni?
    ANNABELLA, hai fatto una bellissima cronaca e per quelli che non abbiamo potuto partecipare alla riunione nel Club Boca Juniors è stato come esserci andati. Continua cosi!!!
    MARIA ROSA(Lujan) un carissimo saluto anche a te.
    Lucia


  248. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Visto che ho dimenticato di mettere la citta e il paese, adesso lo faccio e approfitto per correggere: DANILA, non il intervento, ma il TUO intervento.
    Ciaooooooooooooo!!!!


  249. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    SIETE TUTTI GENTILMENTE INVITATI A NON SCRIVERE NEI VOSTRI COMMENTI NUMERI TELEFONICI ED INDIRIZZI E-MAIL.

    GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.


  250. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Si, Positano….Vendetta del Napoli…mi son dovuta sorbire il 13 gennaio a San Siro quel 5 a 2..oggi é andata bene !..anche se mio figlio é milanista!

    Grazie gentili amici argentini che ci state dando un resoconto di quello che sta succedendo a Buenos Ayres…

    Francesca,ci stiamo comportando bene?

    Saluti a tutti e ancora auguri a tutte le mamme !
    Oggi sono stata servita e riverita da mio figlio 15enne!
    Omelette al formaggio e champignon a colazione,a Pranzo fusilli al ragu…
    e voi?
    Saluti Flavia


  251. Ezio - Manuel Antonio - Costa Rica

    Francesco!!! Ti sei dimenticato del Torino, pure lui e’ salvo.


  252. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Me permititte una preghiera oggi domenica di Pentecoste?
    Lo Spiritu Santo che ha riunito popoli diversi nella professione di un´unica fede, vi renda perseveranti nella fede e gioiosi nella speranza perché possiate giungere alla visione beata del cielo. Amen


  253. Lea ( Roma , Italia )

    Cara Flavia, io per seguire le notizie del Blog e per cercare si vedere ( INVANO ) le vdue interviste radiofoniche , non ho neppure mangiato . in compenso ho scritto la seguente :

    FESTA ARGENTINA

    Buenos Aires è tutta in festa
    Per l’arrivo di Francesca
    E le amiche in fila indiana
    Hanno fatto carrambata.

    Ci son tutte? Forse no!
    Giungeranno poco a poco
    Le si stringono d’intorno
    E le offrono un ricordo .

    Che bellezza di Signore !
    Sono tutte tanto care !
    Che Francesca si commuove
    Nel vedere i loro nomi

    Scritti sopra i cartellini…:
    Quante quante! E tutte belle .
    Sembran sian quasi sorelle
    Perché il modo di parlare

    All’Italia fa pensare
    Pur se hanno accantonato
    Quell’idioma tanto amato…
    Però solo… accantonato.

    Basterà questa atmosfera
    con l’Italica Bandiera
    per riunire il loro cuore
    in un solo grande amore.

    Nonna Lea

    che vi è vicina col pensiero


  254. Flavia Mea Pola ( san Paolo , Brasile )

    CLAUDIA,
    aUGURI AFFETTUOSI DI bUON cOMPLEANNO
    gran festa per voi!
    Bello fare il compleanno insieme…!!!
    Spero che abbiate commemorato bene ed ancora domani…
    sono curiosa di sapere il menú…bagna caoda?
    Tajarin al bÜtir?
    panna cotta o meringato?
    Comunque sia,vale certamente la compagnia…tutti insieme festeggiando! Auguri ancora auguri!
    Cerea neh !
    Flavia

    Saluti a tutti
    Flavia


  255. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    NONNA LEA; GRAZIE, sei bellaaaaaaaaaaaaaaaaa, solo che Francesca un altra volta deve portarte con lei!!!Sei sempre nel mio cuore FELICE GIORNO DELLA MAMMA!!!!


  256. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    …anch’io cara Nonna Lea,
    avrei preferito non mangiare,ma come dire a mio figlio dopo che mi ha preparato la tavola con le mie vettovaglie preferite , cucinato il ragu speciale..aspetta che mangio dopo?
    Ho preparato il lap top con il wireless…ma ancora una volta ha fatto cilecca (il wireless).
    Spero che il giorno in cui Francesca verra a San Paolo…ci sia anche tu!
    Sennó dovró venire a conoscerti a Roma!
    Flavia


  257. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Comunque,ora che é finito il programma sto sentendo benissimo la radio…con bellisssime musiche italiane e napoletane…..


  258. Francesco da toronto ( TOROPNTO ON. , CANADA )

    HAI RAGIONE, EZIO ANCHE IL TORINO È SALVO, CI AVEVO PENSATO DOPO. GRAZIE EZIO.


  259. Roberto Giordano ( Concord,Ontario , Canada )

    Care Mamme del blog per alcune di voi la festa a voi dedicata e’ gia’ finita per altre non ancora,augurando a tutte una Felice Festa della Mamma vi lascio con questa bella poesia tutta per voi

    Una Mamma e’ come un albero grande
    che tutti i suoi frutti ti da’:
    come Gesu’ per quanti gliene domandi
    sempre uno ne trovera’.
    Ti da il frutto,il fiore,la foglia,
    per te di tutto si spoglia,
    anche i rami si tagleira’.
    Una Mamma e’ come un albero grande.

    Una Mamma e’ come una sorgente.
    piu’ ne toglie acqua e piu’ ne getta.
    Nel sou fondo non vedi bolletta:
    sempre fresca,sempre lucente,
    nell’ombra e nel sol e’ corrente.
    Non sgorga che per dissetarti,
    se arrivi ride,piange se parti.
    Una Mamma e’ come una sorgente.

    Una Mamma e’ come il mare.
    Non c’e’ tesori che non nasconda,
    continuamente con l’onda ti culla
    e ti viene a baciare.
    Con la ferita piu’ profonda
    non potrai farlo sanguinare,
    subito ritorna ad azzurreggiare.
    Una Mamma e’ come il mare.

    Una Mamma e’ questo mistero:
    tutto comprende,tutto perdona,
    come Gesu’ tutto soffre,tutto dona,
    non coglie fiori per la sua corona.
    Puoi passare da lei come straniero,
    ti dira’:Buon cammino bel cavaliere!
    Una Mamma e’ questo mistero.

    Auguri di nuovo a voi tutte.Roberto.

    Anche a te,Francesca tanti saluti.


  260. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    LEA, come fai a sapere tanto? Sembra che tu fossi in mezzo a noi in quella riunione dove avevamo il cartellino appeso alla giacca! :-)La poesia è strepitosa, me la imparo a memoria!!! :-)
    La prossima volta ti vogliamo QUI con noi tutte.
    Un abbraccio , Lucia

    FRANCESCA, ti seguo passo passo, vorrei venire a tutti gli incontri, ma ci sono posti un po lontani per me.
    Lunedi ci vediamo alla Dante Alighieri. Bacione, Lucia


  261. Carmelo Schiavone ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara FRancesca:
    Grazie di cuore Francesca in npme degliassociati del Centro Siracusano, della mia Famiglia ed il mio personale ringraziamo la tua participazione ieri sera 10 maggio 2008 nel Auditorium del Club Atlético Boca Juniors con una Sala gremita, sei stata solare, spledente come sempre, abbiamo ricordato tutti insieme alcune puntate di Sportello Italia, auguriamo un pronto ritorno alla finestra di RAI INTERNATIONAL (oggi RAI IALIA) questo ponte sull´Oceano che unisce l´Italia con le Comunità Italiane all´Estero di tutto il mondo.
    Ricorda sempre che sei stata nella “Bomboniera” (cosi chiamamo allo Stadio del Boca) la quale:
    “La Bomboniera non trema batte come un Cuore”, hai fatto battere il Cuore di tutti gli Amici presente in Sala

    Grazie, grazie, grazie Mille.
    Carmelo Schiavone
    Presidente Centro Siracusano
    di Buenos Aires
    Buenos Aires – La Boca – Argentina


  262. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Ciao a tutti,
    andiamo a fare un giro per la cittá con una macchina antica ,tanto per cambiare….prendiamo la 1950 e andiamo a vedere il nuovo ponte inaugurato a San Paolo sul fiume Pinheiros
    Buona fine giornata a tutti,
    Flavia


  263. Giuseppe-del Connecticut ( Estados Unidos de América )

    AUGURI A TUTTE LE MAMME,

    BUON COMPLEANNO CLAUDIA & MARITO,

    UN SPECIALE AUGURIO A NONNA LEA,

    TERESA FANTASIA , GRAZIE PER L’INTERISTA DI FRANCESCA MA NON HO AVUTO L’OCCASIONE DI ASCOLTARLA IN DIRETTA, C’E` UN SITO DOVE E` STATA REGISTRATA.?

    FRANCESCA BUON DIVERTIMENTO, E GRAZIE DI NUOVO PER IL TUO AMORE VERSO TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO.


  264. Carmelo Schiavone ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca:
    Oggi in Italia si celebra il giorno della Mamma, auguro a tua Mamma felice giornata lo stesso per tutte le Mamme Italiane che ti seguono in tutto il Mondo.

    Auguroni alle Mamme.
    Carmelo Schiavone
    Buenos Aires – La Boca – Argentina


  265. Maria Rosa Vallone ( Cap Fed - Bs As , Argentina )

    Carissimi amici dil bloog, non potete imaginare che alrgria o avuto cuando sono andata ver vedere a Teresa Fanatasia e mi a fatto pasare al studio dove trasmete il suo programa, e o incontrato a Francesca. Non lo poteva credere. Francesca como il solito, affessionata, cordiale, simpatica, bellissima, elegante como sempre.
    Era come si ni conociamo di tanto tempo. E poi Teresa e di quelle che si po dire “BUONA GENTE”, perche mi a fatto pasare e sentire comi si fossi a la mia casa, invece era il suo programa e mi a fatto intervenire come si fose io una amica di tempi.
    E stato emosionante la camunicazione con Danila, non lo potevamo credere.
    Si Diovuole ci revediamo il Martedi.


  266. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara Francesca, Cara Maria Rosa VALLONE, sono felice per il vostro incontro, dove vai Maria Rosa il martedí?


  267. Luigia Grisanti ( (Carapachay)Buenos Aires , Argentina )

    ciao a tutti del blog,buona domenica a tutte le mamme cui in argentina si festeggia la tersa domenica di ottobre,Grazzie per le poesia, a nonna Lea bellisimo cuello che ha scrito come dice Lucia nel prossimo viaggio deve venire anche lei.Cara Anabella sei ben venuta al blog é adesso sei del nostro salotto .Francesca ci vediamo il prossimo giovedi in Associazione ItaloArgentina di Vicente Lopez, Franklin 205 Villa Martelli.Saluti a tutti.


  268. Lea ( Roma , Italia )

    Cara Lucia , ti svelo il segreto è stata una delle foro che hai scattato prorio tu a darmi l’idea di dedicarvi una poesia e sono anche contenta che ti sia piaciuta.
    eh! si! è stata la mia brava e giovane Amica Claudia de “l’Ombelico del mondo” che mi ha fatta la sorpresa di qualche anteprima fotografica del vostro incontro e che potrete vedere sul mio Salotto web nel link Italiani all’Estero quanto prima.
    http://nonnalea.interfree.it.

    peccato ch tu e Claudia non siate state fotografate.
    spero di avere in seguito le immagini di tutte voi complete di nomi.

    non so se farò mai un viaggio in Argentina … credo che vi aspetterò a Roma.
    saluto tutti, compresi gli Amici degli altri Stati nonna lea


  269. Lea ( Roma , Italia )

    scusate , se per quanto controlli i commenti prima dell’invio , nella pubblicazione poi, ci trovo sempre errori di digitazione.
    dato che non capita solo a me …ci scusiamo a vicenda.
    ciao e buonanotte.

    nonna lea


  270. anna-Brasile(São Paulo)

    MARIA ROSA COLOMBO, sì hai ragione, ho rivisto il blog con calme, in alcuni avete fatto un resoconto, ottimo.
    Buona giornata, certo che non avevate certo bisogno della mia idea per mettere i nomi insieme al cartellino, furba io no? Ma a me non sarebbe subito venuta l’idea.

    Flavia, hai fatto benissimo ad essere coccolata da tuo figlio, di figli si hanno solo quelli che si hanno e Francesca ormai è tra noi.
    Se mio marito fosse ancora vivo sicuro che andavamo a vedere l’inaugurazione della ponte, andavamo a tutte le cose così, solo non con la 50…ma l’ho visto alla TV, speriamo sia utile perchè bella è. Ho visto cxhe le auto antiche andavano a vederla, forse non ci lasciavano passare con il nostro Corsa.
    Un abbraccione ed auguri
    Anna


  271. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    MAMMA MIA FRANCESCA E AMICI MIEI CHE MANGIATA!
    Oggi tutti e quattro in cucina, come direbbe Francesca “che ammuina!” mio marito ha preparato il carpaccio o albese; io e i ragazzi i cannelloni ripieni di carne con la besciamella, poi un’insalatina perche’dopo un piatto cosi’ ricco, ci dovevamo tenere un angolino per la torta.
    Crostata di mele con marmellata di prugne (buonissima) e due “candeloni” a rappresentare gli anni. Un bell’espresso di quelli giusti poi TUTTI (incredibile) a pulire la cucina e adesso son davanti alla tv a dormire!
    Il regalo piu’ bello? Vedere Francesca con Teresa e Maria Rosa alla radio! Poi sentire anche quella biricchina di Danila che ci ha fatto una super sorpresa!! FRANCESCA, NON TE L’ASPETTAVI, VERO?

    GRAZIE A TUTTI PER GLI AUGURI!!

    GIUSEPPE DAL CANADA anche tu e tua moglie stesso compleanno? Buffo vero? Noi pure stessa citta’ e stesso gruppo sanguigno, che coincidenza! Se entrambi abbiamo bisogno di un documento il computer va in tilt…davvero!

    Per la festa della mamma mia figlia mi ha preparato una sorpresa dolcissima, mi ha fatto all’uncinetto delle presine bellissime, non so quando ha trovato il tempo di farle tra un esame e l’altro, erano accompagnate da un grazie grande grande, per tutto il tempo che ho speso con lei ad insegnarle a lavorare all’uncinetto…ancora un po’ e mi commuovevo.


  272. Claudia Roman Jacksonville Fl,USA

    Nonna Lea, ho provato a cliccare sul tuo sito ma mi e’ proibito entrare. Come mai?


  273. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    A me iguale CLAUDIA


  274. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Nonna Lea non sono riuscita ad aprire il tuo sito. Cosa é successo?


  275. Maria Rosa Vallone ( Cap- Fed - Bs As , Argentina )

    X Maria Rosa Colombo: il Martedi vado a la Asociasione de Socorro Mutuo Siciliana, dove andara Francesca a le 20,30


  276. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    Salve Nonna Lea (sicuramente ha avuta una serena giornata),nel mio computer neanche e’ stato possibile contattare le interviste telefoniche, comunque le compagne del vicesalotto argentino ci mantengono informati della Gira Ufficiale della nostra Ambasciatrice Francesca .
    E come sempre le sue belle poesie sono la musica che accompagna il Blog, le commento che ogni tanto vedo un po di Roma dalla sua terrazza, giacche con Francesca ci avete gentilmente permesso di visitarla.
    CARI BLOGGEER volevo intervenire per commentarvi la curiosita’, di che abbiamo superato da poco i 260 commenti realizzati il 21.03.08. nella “Ecco a voi la prima puntata”, mi immagino che dopo la visita all’Argentina(nazione piena di italiani che parlano spagnolo) e la prossima in Brasile ?? il Blog arrivera’ ai 500 commenti e 50 mila visitatori ogni puntata….Tocchera quindi a Francesca salire dello studio di camera-sua e nominare i Viceconsolati all’estero della FRANCESCAMANIA, ja ja.
    Dal primo giorno di avere ricevuto il grato email di Francesca per visitare il suo sito internet, come voi, prevedevo questo grande successo internazionale della gia’ grande FRAAAN, certamente che dopo 1200 puntate di Sportello Italia trattando i nostri probblemi all’estero si stanno vedendo i risultati nel Blog, dove e’ unanime il tifo per il suo rapido ritorno in televisione come conduttore ed autore di grande professionalita’.
    AAAHH!! dimenticavo, che ho scoperto cuanto ha speso e chi ha finanziato il viaggio di Francesca in America, quindi vedetelo anche voi: http://www.youtube.com/watch?v=2dY7qSkODmk
    Abbracci virtuali a tutti , di Gesualdo


  277. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Anna,
    niente ponte oggi!
    Arrivati all’altezza del ponte della cittá universitaria abbiamo trovato tutto fermo:siamo allora scappati perché ci basta e avanza il traffico che prendiamo durante la settimana!!!
    Abbiamo fatto dietro front e siamo tornati indietro comunque siccome qui le distanze sono sempre grandi,abbiamo fatto 60 chilometri giá che noi abitiamo nella zona nord!
    sí ho approfittato proprio bene il mio cucciolo.Avrei voluto avere piú figli ma ne é venuto solo uno che vale per 4!
    la prossima prima domenica del mese di giugno,il giorno primo andró quasi saicuramente alla Estação da Luz lí potremmo incontrarci!
    Noi italiani a San Paolo dobbiamo unirci e preparare il terreno per quando Francesca verrá da noi per far bella figura come stanno facendo a Buenos Ayres!!!

    Gesualdo,
    non sai che bei ricordi mi hai dato vedendo il you tube…io cantavo questa musica a mia mamma…non dico di piú per non togliere la sorpresa a chi non ha ancora visto…
    Francesca…Gesualdo ha proprio trovato il filmato azzeccato!
    Che collaboratori che hai!

    Nonna Lea forse é meglio che ci aspetti a Roma perché dovresti fare il giro del mondo…per non creare scene di gelosie….

    Claudia auguri di nuovo ,
    e complimenti per il menu a…16 mani……..

    Buonanotte a tutti,
    Flavia


  278. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA(paese accogliente) )

    Cara Nonna Lea:
    I miei complimenti alla poetessa ufficiale del salotto mondiale.
    Bellissima la poesia FESTA ARGENTINA che ci hai dedicato con tanto amore.
    Tante grazie.
    Baci. Marta


  279. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Buona notte a tutti, ed buona festa fatta per tutte le mamme di questo blog, ed da per tutti i nostri paesi.
    Francesca, hai visto le Ande? Dicono che sono belle,
    a presto ciao Francesco.


  280. Maria Rosa Colombo ( Lujan , Argentina )

    Cara Francesca, come stai, penso che un po stanca, ma felice, che ti piace di piu di noi in Argentina?????
    Caro FRANCESCO le Ande (Cordillera de los Andes in spagnolo) sono a 1000 km. al ovest, la nostra Argentina é tanto grande!!!, la nostra cittá di Buenos Aires é in una pianura, dopo Francesca va a Mar del Plata, sul oceano Atlantico, non sará come PONZA ma é una cittá molto bella che si trova al sud di Buenos Aires a 400 km.
    Francesca tu dopo l´ultimo incontro di Mar del Plata torni a Bs. As. per andare in Italia subito????
    Cari amici un bacio a tutti


  281. Flavia Mea Pola ( SAN PAOLO , BRASILE )

    Francesca,
    riuscirai a fare un giretto sul fiume?
    Ci sono bellissime case,club nautici…
    Buenos Ayres e dintorni son tutti da scoprire!
    Beata te !
    Sarebbe bello rimanere 3 o 4 giorni solo per fare la turista:lo meriti!
    E te lo dico io che non sono”argentina”,quindi neutra!
    Buonanotte a tuttiiiiii
    Flavia


  282. teresa fantasia-Buenos Aires ( Argentina )

    Ciao Francesca ciao amici del blog ,che bello leggere tanti commenti ,grazie a tutti quanti hanno seguito la trasmissione ,ci tenevo molto a fare questo regalo a Francesca di poter parlarvi indireta dalla Radio Soberania che trasmete con web cam in studio ,come un anticipo e un bell augurio di un pronto ritorno alla TV.
    Non immaginate quanti inconvenienti ci sono stati …finalizata la trasmissione abituale dovevamo andare a prendere Francesca per la trasmissione speciale …la nostra autista non poteva venire ,il radiotaxi che abbiamo chiamato ha sbagliato indirizzo della radio , il tecnico della radio era mancato perchè si era svegliato con la febre a 40 e la pc che abbiamo in sala trasmissione si era blocata …
    grazie a Dio e alla buona volontá dei responsabili della radio siamo riusciti a superare tutto abastanza bene .
    Francesca splendida come sempre ,credo si sia sentita a suo aggio,nonostante qui si faccia tutto in direta ,non come in TV che si registra prima e si monta e tutto doppo tagliando gli errori e registrando di nuovo se non é uscito bene ,finche viene tutto perfetto.
    Credo sia stata una bella trasmissione,molto spontanea fresca e interativa ,leggevamo vostri messaggi sul blog e dei messaggi su skype ,questo é bellismo .
    Cara Maria Rosa ci hai fatto una bellissima sorpresa, e anche Danila , finalizzava la trasmissione quando si é comunicata Maria Teresa da Mar del Plata per farci i complimenti , grazie maritè sempre gentilissima e affetuosa.
    XPositano di Napoli ,la canzone in sardo é Luna ‘e Nule
    cantata da Andrea Poddighe e suo figlio Alan , Andrea a il coro degli Angeli cantavano con Gianni Morandi
    http://www.myspace.com/andreapoddighe
    Nule é un paese vicino a Pattada la mia citta.

    X Francesco le Andes sono lontanissimi da Buenos Aires,pensa che la provincia di Buenos Aires é grande come tutta Italia!
    poi con il vulcano Chaltèn che si è svegliato doppo 7.000 anni…
    Francesca ama il mare ,quindi meglio Mar del Plata


  283. Claudia ( Buenos Aires , Argentina )

    Buona sera a tutti!
    In anzi tutto vorrei salutare Teresa perche mi sarebbe piaciuta vedere l’intervista fatta con Francesca, si puo trovare nel archivio? Oggi mi sono alzata presto e siccome non avevo capito bene l’orario a causa della mia stanchezza di ieri; ho acceso il compiuter alle 7.30 am del mattino perche pensavo alle 8 cominciava “sardegna nel cuore”. Pochi minuti dopo il mio compiuter si e spento, non ho potuto fare niente, ho visto l’avviso di un virus e tutto e diventato nero, vi dico che volevo piangere. Persino ho buttato allo schermo un po di acqua benedetta perche si facesse la luce pero sono uscita di casa per la radio con molta amarezza.
    Tornata della radio il compiuter funcionava, credere o non credere…
    Alle 16 ho pranzato, alle 17 sono andata al circolo trevisano per trovare Francesca e pure trovare i miei genitori che abitano in quel quartiere e che volevano pure conoscerla.
    Cronaca al circolo trevisano: devo dirvi che la sede e molto bella, la gente della commissione direttiva molto simpatica e calida, Francesca ancora non era arrivata, mi hanno fatto vedere la loro sede, per fortuna io avevo la machina fotografica e ho fatto delle foto.
    Portavo un cartellino di prontoFrancesca, mi si avvicino una signora giovane con la figlia carina e adolescente, era Patrizia quella dei panettoni, vi ricordate?
    Poi ed entrata Francesca come al solito simpatica, sorridente e semplice.
    Ha parlato della comunita italiana a buenos aires, della sorpresa di trovare tanta italianita che si respira ovunque lei va; delle tante sede delle diverse associazioni, del ruolo dei giovani. Poi e salita sul piccolo palcoscenico Ernestina la figlia di Patrizia che participo tempo fa nel programma Sportello Italia facendo un confronto con un altro ragazzo italiano per far vedere le due realta di entrambi giovani, Ernestina parlando un ottimo italiano era molto contenta e si e diretta al pubblico presente.
    Francesca ha chiaccherato con tutti e poi ci siamo seduti e abbiamo mangiato pane e salame molto buono e un buon vino tinto offerto dal presidente del circolo e abbiamo parlato con la commissione che molto gentilmente ha aperto la casa dei trevisani nel quartiere di Floresta.
    Ringrazio loro perche poi me ne sono andata ad un altro salotto a fare un intervista a Francesca per il mio programma di radio cosi la domenica prossima lei sara un “po” piu libera perche avra un altro incontro agitato ma carico di emozioni come sono stati questi giorni trascorsi in questa citta.
    Alle ore 20 e partita per riposarsi.
    Un saluto a tutti, a domani,
    Claudia.
    ps. saluto con ritardo di buon compleanno per l’altra Claudia e marito


  284. giuseppe(dal Canada)

    Francesca! Come la Carra’ cantava ;
    mache mu mache musica maestro..io direi ma che fe’ mache festa ragazzi. Certamente ti stai a divertire, tra tutta quella bella gente italo argentina.E il tango lo hai provato a ballare?Son sicuro che tra tutti i giovanotti che ti seguono quanti di loro sarebbero disposti a scalare le piu’ alte cime delle Ande pur di poter fare un giro di tango con te’. Spero che non ti lascerai scappare l’occasione almeno di provarci. E sarebbe bello vederti con una rosa tra i denti mentre ti abbandoni alle note di un bellissimo tango argentino, cosi’ sarai “tanghera” anche tu.
    buon proseguimento!!!
    per Claudia Roman:Certamenteche avere lo stesso compleanno a volte crea dei disaggi come dici tu specie quando si devono fare dei documenti .Non solo abbiamo lo stesso compleanno ma abbiamo lo stesso nome io Giuseppe e lei Giuseppina (Giuseppa per siciliano)L’unica cosa che mi dispiace della situazione che non posssiamo mai farci le feste di compleanno a soppresa. Ma e’ meglio per i nostri figli che con una fava acchiappano due piccioni. Ciaoo buon principio di settimana a tutti. (io odio il Lunedi’)Giuseppe


  285. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    x GAETANA ( m , AUSTRALIA )
    9 Maggio 2008 alle 23:13

    Grazie Gaetana per il Suo grazioso commento che accetto volentieri anche se so di non meritare tanta cordialita’. Io sono solo un azzeccagarbugli in fatto di poesie. Nonna Lea d’altro canto, lei e’ una professionista.
    Contraccambio l’abbraccio e La prego di darmi del tu la prossima volta.
    Saluti cari,
    Giorgio


  286. Cecilia ( CORDOBA , Argentina )

    Cara Francesca che sorpressa meravigliosa, mi piacerebbe sapere se sarai forze a Cordoba il centro dalla Argentina, VIENI PER PIACERE,
    mi piacerebbe tanto sapere dove ti troverai, se verrai forze a qualche radio, intervista televisiva or qualche istituzione Italiana sara meglio per essere vicinissima a te anche poter abbraciarte forte.
    Per favore sei buona fammelo sapere dove precisamente ti troverai anche il giorno, ed aspetto che siano molti giorni, per trovare il mio tempo ed conoscerti di persensa.
    Che allegria buon viaggio ed una buonissima stanza in Argentina
    Dio ti protega sempre!!!
    un forte baccio da Cecilia


  287. teresa fantasia-Buenos Aires

    continuo qui
    Grazie carissima Daniela di Iglesias ,Francesca mi ha datto il tuo abbraccio . molti in oggi Sardegna hanno conosciuto Francesca per prima volta perche come ho detto ,”Sportello Italia ” non si poteva vedere in Italia.

    Rosalba ha scrito su skype ” Ciao Teresa e ciao Francesca ,Francesca…sei bravissima! C’è bisogno di te in Italia”.

    Ho dedicato a Francesca che ama il mare la canzone di Marisa Sannia “lo vedi il mare? ” e dopo “Hotel Supramonte “di Fabrizio de Andrè

    Rosalba a scrito “Marisa Sannia…e il cuore tace, assorto,De Andrè…la dimostrazione, anche per gli scettici, che esiste l’immortalità…”,

    Cara Rosalba sempre delicata e squisita, scusa se tuo ultimo messaggio non lo abbiamo letto a tempo perche legevamo i messaggi del blog,
    eccolo:
    “Ramazzoti , Pausini, Vasco Rossi, Jovanotti sono conosciuti anche…su Marte! Teresa dà voce alle voci che non hanno alle spalle grosse case discografiche ma che hanno MOLTO da dire e dare…Non credi Francesca?”

    Vero le case discografiche sono troppo commerciali e appuntano a dei “prodotti” comerciali di successo masivo , trascurando artisti emergenti di grande valore.

    A CLAUDIA ROMAN e MARITO AUGURO BUON COMPLEANNO

    AUGURI E FELICITA’ A TUTTE LE MAMME ,BELLISIMA LA CANZONE MAMMA ,meravigliosa voce B.Gigli ,la terza domenica di otobre Dia de la Madre in Argenita tutte le radio italiane mettono in onda .

    Oggi nella 1º ora di “Sardegna nel cuore” ho dedicato alle mamme la canzone “Tre madri” di Fabrizio de Andre, versione in sardo cantata maravigliosamente da Elena Ledda ,mi piace molto anche “Cara ‘e luna” di Franco Madau strugente canzone di un figlio emigrato alla mamma rimasta sola in paese.
    buona notte speriamo lunedi qualcuno trovi il tempo di racontarci gli incontri di oggi


  288. Anabella Spinazzola ( Buenos Aires , Argentina )

    Grazie a tutti per tutto ciò che scrivete sul blog. Martedí la vedró a Socorros Mutuos, poi venerdí, sabato e domenica andró a cercarla al mio caro Centro Umbro di Buenos Aires, che ogni volta che sono stata, ho pianto.. quindi Claudia ti conosco anche se te non mi conosci. Peró vorrei dirvi che continueró a participare nel blog mentre ci sia Francesca quà e dopo una volta che purtroppo sia ritornata in Italia.
    SPERO DI TROVARVI PRESTO, A DOMANI


  289. Adriana ( Bs.As. , Argentina )

    Per nonna Lea.
    Molto bella e conmovente la poesía. Tante grazie per la sensibilitá che hai per noi all’estero.
    Anche grazie alle amiche in Argentina che ci raccontano il percorso di Francesca nelle diverse associazioni, una cronaca perfetta .
    Per Francesca: mi domando se ti hai riservato alcun tempo per conoscere alcuni luogui imperdibili di questa cittá. Talvolta la elegante Via Quintana o la Alvear?, o la Galleria Pacifico dove si incontra il Centro Culturale Borges che sempre ha una sala per esporre la cultura italiana?. O anche i Musei che sono nella Via Libertador, o visitare “las paquetas” cafetterie di Recoleta, o andare di Shopping nel Patio Bulrich per acquistare qualche abigliamento di cuoio?.
    Passare anche una bellissima giornata con la natura visitando il Delta del paraná, vicino alla cittá, sicuramente cualcuno ti porterá a navegare e ti sentirai cuasi come nel Amazonas, e poi alla sera andare a mangiare ad alcun ristorante di Puerto Madero il famoso “bife de chorizo”. E anche perché no una giornata visitando alcuna estancia, dove ti offrono tutte le tradizione del campo argentino, asado, empanadas, vini al mezzogiorno, andare a cavallo, nel pomerigio prendi i “pastelitos” e ci sono balli folklorici che rappresentano le diverse provincie. Molti turisti contrattano questa giornata dove c’é tutto inclusso e si allontanano un poco della cittá per respirare aria della campagna.
    Como vedi cara Francesca, sono ansiosa perché sfrutti al massimo il tempo. Certo si saranno tanti luogui interessanti anche dal punto di vista storico che non podrai vederli, come per esempio farti una idea delle universitá che ci sono a Bs.As., le biblioteche, il Coliseo dove sempre si fanno le grande feste italiane, o la Piazza Italia dove ogni anno si ricorda il nascimento della Republica Italiana
    Spero di cuore che godi al massimo. Bacci a tutti.


  290. Adriana ( Bs.As. )

    ho dimanticato di raccontarti che vicino al porto di Bs.As., in Retiro, c’é il hotel degli emigranti, un luogo dove il governo argentino li dava alloggio gratuito per diversi giorni agli arrivati, finche si trovasino una casa per abitare. Il edificio e dal’epoca e per chi lo visita e ha una storia giá sia personale che della propria famiglia ti riporta a un conmozione molto profonda.Adriana


  291. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca come stai? ti renti conto, quandi commenti, tutti belli, e quanta emozzione, cio gli occhi pieni di lacrime, non riesco piu neanche a scrivere, voglio salutare,Anabella Spinazzola. (Buenos Aires)Argentina. Ciao Anabella, ti congratuolo, del bel commento, che ai scritto, quanto dici che, piancevi quanto ai incontrata Francesca,ci credo, appena tre mesi fa, lei stava inmezzo a noi, semprava come, guando GESU, stava inmezzo alla folla,conenoscere Francesca, e una cosa bella, e piacevole, e indimenticabbile,lei e, un dono, mandato, da Dio, per noi, quinti cara continua a mandenerci informati ne saremo grati,come pure un ringraziamento di cuore va a tutti gli amici e amiche, che ci tencono sempre, a giornati,
    un cordiale,
    saluto a tutti.
    Francesca


  292. anna-Brasile(São Paulo)

    A FLAVIA MEA POLA, prima di tutto grazie del messaggio. È un pò difficile per me programmare Giugno, non per impegni enormi ma proprio per la mancanza di impegni fissi che ho, vorrei fare un viaggetto e debbo prepararmi prima delle vacanze, senò…ma se tutto va bene sarebbe un piacere enorme conoscere la tua Jaca……….e 50…..gentile no?
    Mamma mia, 60 km? Certo qui a São Paulo non sono molti se pensi che mia sorella che abita vicino a me abita a circa 3 km, bè ma mi dispiace che non avete completato il tragetto, sarei tornata indietro anche io.
    Ma tu sei argentina? Se ho letto bene, non lo sapevo, scrivi in italiano perfettamente, sebbene io non sono proprio la persona indicata, ma mi ha sorpreso che tu sia di un altra nazionalità sse dimostri tanta italianità, persino più di molti italiani. Ma è vero?
    Bè comunque sia ci sono tanti italo-brasiliani, oggigiorno col mondo riavvicinato è facile trovare persone con doppia nazionalità, anche io sono italo-brasiliana.
    Un abbraccione a tutti del blog e spero ci troviamo. Io da quello che sento in Argentina comunque trovo molto difficile che a São paulo Francesca possa trovare un accoglienza all’altezza di quella a Vuenos Aires, non vedo dove e come trovare tanti italiani, sai, in Argentina gli italiani sono moltissimi di più, no?
    Anna


  293. Maria Rosaria Martinelli ( Staten Island,N.Y. )

    Come e’ bello leggere tutte le e-mail che Francesca riceve da tutti noi, sopratutto dagli italo argentini che sono davvero tanti,ti auguro di passare queste meravigliose giornate in ottima compagnia,facci sapere tutto,ti aspettiamo con affetto,un abbraccio sincero, Maria Rosaria


  294. zia ivana ( buenos aires )

    A proposito della bellissima foto scattata nel quartiere “Boca”, vorrei spiegare agli italiani che non vivono in Argentina, che “Boca” é esattamente lo stesso nome del pittoresco borgo genovese “Bocca d’asse” dove vivono i pescatori. I tifosi della squadra del Boca Junior si chiamano “xeineses” che vuol dire “genovesi”, da “Xena” o “Zena” nome dialettale di “Genova”. Vi invio il link per ascoltare la meravigliosa canzone “Ma se ghe pensu” che narra la storia di un genovese costretto a emigrare in America Latina in cerca di fortuna, ma ripensando alla bellezza della sua città e sopraffatto dalla nostalgia per essa, decide di ritornare.La canzone apre e chiude con il riferimento alla povertà del protagonista, che dopo essere partito senza un soldo (sensa ûn-a palanca), torna trent’anni dopo a Genova lasciando tutto quello che aveva guadagnato in America pur di rivedere la sua terra.

    http://www.youtube.com/watch?v=IYC9grQtvq0

    Questa é la traduzione del testo in dialetto:
    « Era partito senza un soldo,
    erano già trent’anni, forse anche più.
    Aveva lottato per risparmiare
    e potersene un giorno tornare giù
    e farsi la palazzina e il giardinetto,
    con il rampicante, con la cantina e il vino,
    la branda attaccata agli alberi a uso letto,
    per coricarcisi sera e mattina.
    ma il figlio gli diceva: “Non ci pensare
    a Genova cosa ci vuoi tornare?!”

    Ma se ci penso allora io vedo il mare,
    vedo i miei monti e piazza della Nunziata,
    rivedo il Righi e mi si stringe il cuore,
    vedo la lanterna, la cava, laggiù il molo…
    Rivedo la sera Genova illuminata,
    vedo là la Foce e sento frangere il mare
    e allora io penso ancora di ritornare
    a posare le ossa dalla mia nonna.

    Ed era passato del tempo, forse troppo,
    il figlio insisteva: “Stiamo bene,
    dove vuoi andare, papà?.. penseremo dopo,
    il viaggio, ormai, sei vecchio, non conviene!”
    “Oh no, oh no! mi sento ancora in gamba,
    sono stufo e non ne posso proprio più,
    sono stanco di sentire señor carramba,
    io voglio ritornarmene ancora in giù…
    Tu sei nato e hai parlato spagnolo,
    io sono nato genovese e… non ci mollo!”

    Ma se ci penso allora io vedo il mare,
    vedo i miei monti e piazza della Nunziata,
    rivedo Righi e mi si stringe il cuore,
    vedo la lanterna, la cava, laggiù il molo…
    Rivedo la sera Genova illuminata,
    vedo là la Foce e sento frangere il mare,
    e allora io penso ancora di ritornare
    a posare le ossa dalla mia nonna.
    E senza tante cose è partito
    e a Genova ha formato di nuovo il suo nido. »

    Sono sicura che questa canzone vi abbia fatto emozionare e ve ne chiedo scusa ma anch’io ora ho le lacrime agli occhi. Anch’io sono figlia di emigranti: sono arrivata in Argentina nel 1950, quando avevo solo 2 mesi di vita, ma poi tornata in Italia nel 1965. Ora mi trovo qui solo per qualche tempo e mi piange il cuore all’idea di dover lasciare Buenos Aires, che considero come una seconda patria, fra un anno.
    Un abbraccio a tutti
    zia Ivana


  295. augusta prina ( milltown nj , usa )

    Zia Ivana,grazie di cuore per avermi dato la possibilita’ di vedere la mia Genova e ascoltare la famosa triste canzone che amiamo tanto.
    Io sono nata in Ge-Nervi, mia madre viveva con i nonni a Portofino mare mio padre era di Santa Margherita Ligure, dove abbiamo vissuto negli anni della mia giovane eta’ eppoi durante l’ultima guerra la guerra a Bologna mia seconda citta’adottiva.
    Grazie infinite, i ricordi ci accompagnano ovunque e hanno il pregio di commuoverci sempre.
    Sinceramente. grazie augusta


  296. Deisy Montiel ( Miami -Florida , U.S.A. )

    Hola Francesca, molto bella la tua puntata de oggi, anche si gia sarai di ritorno, ho voluto fare un comento, sai anche io ero in vacanze nell’ mio paese Venezuela Maracaibo, anche sono andata all’ Isla de Margarita, Fantasia e molto fortunata, e se lo merita gia che la entrevista ed molto interesante, ci fa conoscere all’ inmigrante d’ieri, e cio che hanno visuto, salutti a Fantasia, vorrei avere il suo indirizzo imail, o pure fali avere il mio, ho molti amici argentini , si vede una donna con molto coraggio, tanti Auguri e pronto ritorno.


  297. MARIA ( montreal , canada )

    Carissima Francesca,che piacere risentirti,
    mi e’ molto piaciuta l’idea del lucchetto certo che le idee a te non mancano complimenti,se l’anno prossimo andro’ in’italia ci vado volentieri a vedere questo lucchetto.
    Cara Francesca io non sono stata in vacanza pero’ sono stata a casa di mia figlia per aiutarla con i suoi piccoli gemelli(Matthew e Kaylee) sono dei gioielli.
    Un caro saluto a tutti del blog senza eccezzione.
    Bacioni Maria…
    Francesca auguri per il tuo nuovo viaggio fortunati loro.
    Auguri a tutti gli argentini!!!!!!!!!


Lascia un commento per Francesca