ProntoFrancesca.it

PUNTATA 4 DI PRONTOFRANCESCA

Eccomi qui, pronta anche oggi dallo studio televisivo di camera mia per trasmettere una nuova puntata di ProntoFrancesca. Prima di presentare il protagonista del nostro “salotto mondiale” con il quale andrò a collegarmi telefonicamente, desidero darvi un abbraccio fortissimo e ringraziarvi per il grande incoraggiamento che mi state dando nel portare avanti il mio progetto internet. Come ho più volte scritto, quando ho creato il mio blog avevo in mente delle linee guida e strada facendo grazie ai vostri consigli, suggerimenti ed anche critiche (purchè costruttive, come dico sempre) mi è di giorno in giorno più chiaro il percorso da seguire. La primavera porta sempre aria “pulita” ed io sento che ci sono novità in vista….. Prima che mi dimentichi, volevo anche farvi sapere che non mi è sempre possibile rispondere a tutti, anche perché i lettori e partecipanti del sito aumentano di giorno in giorno e di questo siamo tutti felici ed orgogliosi. Sono sempre più convinta che il mio progetto è il vostro progetto e per questo motivo lo sto seguendo con particolare cura e dedizione in segno di grande affetto, rispetto, stima ed amicizia verso chi mi ha seguito da ogni angolo del mondo per anni su Rai International ed ora finalmente ritrovato in internet, dopo la mia improvvisa “sparizione”. Come un’araba fenice sono risorta dalle mie ceneri, questo è l’importante! Sappiate comunque che leggo sempre tutto quello che scrivete e che riuscite ogni giorno a sorprendermi ed emozionarmi: GRAZIE! Prima di augurarvi buona visione vi invito, qualora doveste avere difficoltà nel vedere la puntata, a consultare la pagina delle ISTRUZIONI PER L’USO, dove troverete dettagliate indicazioni. Vi ricordo ancora una volta che per motivi di riservatezza siete gentilmente invitati a non scrivere nei vostri commenti numeri di telefono. Lo so che siete curiosi di sapere con chi parlerò oggi, quindi non rubo tempo e vi auguro un buon fine settimana: trascorretelo con chi più vi va di stare, facendo quello che più vi piace fare: la vita è troppo corta per perdere tempo!


133 Commenti a “PUNTATA 4 DI PRONTOFRANCESCA”

  1. Tonino Giallonardo ( Toronto , Canada )

    Cara Francesca, la maggior parte delle volte i commenti ai tuoi interventi sono superfli. E’ quasi tutto perfetto e continua sempre cosi’. AD MAJORA SEMPER Tonino.


  2. Giuseppe ( Connecticut , USA )

    Ciao Francesca,
    dopo un SOS e sempre bello sentire la tua voce. Io apro con molto piacere il tuo blog, perche` non e` monotono e indifferente verso di noi italiani all’estero, come altri programmi in TV. Grazie a Dio le elezioni sono finite, ci hanno abbuffato di propaganda e comizi politici,anche dopo le ore 18:00 del 10 Aprile. Meno male che ci sei tu che porti sempre il sole dopo una giornata grigia. Ed e` anche bello conoscere gli altri blogghisti di vista, e non solo per via lettere.
    Anche le tue selezioni musicali ci prendono al cuore.

    Brava France`.
    Ciao a Louis e a tutti i blogghisti.


  3. ernesto ( USA )

    Salve FRANCESCA,
    io detengo almeno un paio di record,diciamo tre,nel tuo blog.
    Sempre molto bella e attraente, smalto color rosso “fuego”, capelli ed orecchini sempre piu’ lunghi,
    benissimo!
    Congratulazioni a Luis Romagni per il suo entusiasmo et lavoro e per la bella veduta della sua casa sul lago.
    Pero’,questa volta, per me, non l’hai azzeccata la canzone e il disco: Fred Buscaglione non mi e’ mai piaciuto.
    Per caso hai un vecchio disco con la canzone “MAMMA” che deve essere cantata soltanto da chi la lancio’ cioe’ il grande Beniamino Gigli, solo da lui. Se ce l’hai, quello originale o copie dell’originale, mettilo in prossimi video.
    Ciao “araba fenice”,
    Ernesto.


  4. Gabriella Tami-Valencia (Venezuela)

    Cara Francesca e Luis Romagni !! Vi vedo, vi sento e l’argomento “Los Roques” anche qui in Venezuela si sa poco o nulla. Esperti italiani sono venuti per indagare ma… nessuna conclusione ancora fatta pubblica ! Bravo per Luis Romagni ! Anch’io sono radio-amatore, con YV-4 come simboli. Siccome siamo pregati di non mettere numeri di telefono, lo stesso andrá per gl’indicativi. Comunque, per ora, ho la radio “nel cassetto” perché é piú facile comunicarsi con questo sistema d’internet, skype con la webcam, facebook e l’e-mail ! Vedo che Luis ha il suo indicativo sulla maglietta rossa, un YV-5 che vuol dire la capitale. YV é la sigla per il Venezuela, come I per Italia, E per la Spagna, ecc. Bravi Luis e Francesca, a risentirci presto !


  5. gianni mignardi ( toronto , canada )

    Francesca,

    Sei troppo carina. Dovresti essere una modella. Stasera faro` da presentatore al programma L’eco del Lazio perche` il nostro caro Massimiliano non si sente tanto benino. se vuoi rifarci un`altra telefonata in onda.
    In bocca al lupo.


  6. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Carissima Francesca, anche io sono felice perche penso che sei nella strada giusta, e grazie perche é un piacere conoscere a Luis, adesso devo andare a lavorare, ci sentiamo dopo un bacio a tutti


  7. Maria Rosa Vallone ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca e anche Signor Luis Romagni.
    Bravissimo!!!!!!!!!!
    La telefonata de oggi e stata bellisima e puro e piu bella perche parla tanto bene di te Francesca, perche come sucede alle megliore famiglie ce sono discusione, ma tu non ai avutto megliore idea di parlare con il Signiore Luis e cosi fare pasare tutto.
    Ogni tua telefonate alli bloggisti sono una meglia di altra, sempre persone interesante.
    Bravaaaaaaa Francesca, ci revediamo


  8. luciana cianfarani ( troy,mi , usa )

    Ciao Francesca, bellissima e interessante l’intervista con Louis facendo cio` fai capire quanta strada hanno fatto e quanto hanno contribuito gli italiani nel mondo e sempre con il cuore e tu sempre elegantissima. A presto, luciana


  9. Tony Magno ( Hartford,Ct. , U.S.A. )

    Cara francesca:

    Sono a corrente del tuo sito e leggo con molto piacere tutte le notizie che ci dai e poi vedo che ti conoscono in tutto il mondo.Sto mettendo dei tuoi programmi su DVD, peche ho molte video cassette in giro.A maggio vengo in Italia per 2 mesi, poi ti chiamo, ciao


  10. augusta prina ( milltown nj , usa )

    Grazie alla Francesca e al nostro amico Luis Romagni che ha partecipato all’intervista e…….devi credermi se ti dico che ho pensato subito che il collegamento sarebbe stato con il nostro Luis…..
    Non sono una strega neppure una santa ma ho pensato alla persona giusta.
    Grazie ,simpatico e piacevole il collegamento con il finale musicale.
    In questo momento c’e’ il giornale Tv delle 14 e devo dire che sono felice pensare che siamo alla conclusione della campagna elettorale della quale non se ne puo’ proprio piu’.
    Anche se si alternano giornate fredde che sono gli ultimi colpi di coda dell’inverno che se ne va abbiamo giorni primaverili e gli alberi in questi giorni sono in piena fioritura ed e’ un’esplosione di colori.
    A voi tutti amici vicini e …..lontani il mio saluto che va anche alla dolce Francesca e al sig.Luis augusta


  11. Romina ( Virginia )

    Scrivo questa mia piccola nota con il sottofondo musicale di”Guarda che luna”,che bello mi fa ricordare i vecchi tempi con mia mamma.Comunque piacere di aver conosciuto il Sig. Luis,continui ad essere sempre cosi’ pieno di vita e di entusiasmo.
    Francesca anche questa volta hai fatto centro,quando so che sta andando in onda un’altra puntata di Pronto Francesca,mi vado a preparare un buon caffe’ e me lo gusto guardando la tua prossima intervista.Oramai e’ diventata un’abitudine.Ti abbraccio,Romina


  12. Lea

    Che bella sorpresa! cara Francesca, con questa telefonata ci hai fatto conoscere Colui che sta a contatto con la Difesa Civile e che è stato anche Radioamatore.in grado, quindi, di ricevere e trasmettere tempestivamente le prime notizie di avvenimenti eccezionali e molte volte tragici, avrà pure avuta la possibilità di salvare vite umane nei casi in cui è stato possibile inviare le coordinate di posizionamento e nella sua voce ho sentito il dispiacere di non aver potuto ancora risolvere il mistero dell’aereo scomparso in Venezuela che ci ha addolorato tanto e che a lui ha comportato tanti giorni di tensione inutile. .
    e dato che anch’io sono stata Conduttrice radiofonica ,
    apprezzo il suo lavoro e sono certa che avrà la riconoscenza di tutti per questo snervante impegno altruistico.
    mi complimento anche per il suo sguardo ammaliatore nella foto giovanile,
    chissà quanti cuori avrà ferito!? io lo ringrazio per i saluti che mi ha inviati e che ricambio con stima e amicizia .
    anche a Francesca voglio dire grazie poiché, ha trovato un modo rapido e, quasi intimo, per farci conoscere meglio gli Amici del Salotto che sono tutte persone eccezionali.

    nonna Lea


  13. Luis Romagni ( Miami,Fl. , USA )

    I miei ringraziamenti a tutti per i vostri interventi,Grazie!Considerando il tempo prezioso di una chiamata telefonica e il video per me sorpresivo..pero lo faro’ al finale vorrei chiarire la mia posizione come radio Amatore e menbro di difesa Civile vi informo che per un regolamento molto stretto non mi e’ permesso dare interviste e informazioni se no dopo una Autorizzazione per scrito o via Fax dal nostro Capo!Tutte le informazione mandate alla Francesca sono state autorizzate!Comunque vorrei dare un consiglio,visto che il SALOTTO INTERNAZIONALE e letto da tutto il mondo,vorrei che si tennese riservate informazioni sul TRISTE AEREO ,che magari si legge in qualche giornale o si vede e si ascolta in qualche canale tv,perche’ sicuro che ci sono parenti dei DISPERSI e quindi si da magari false speranze e si mette il dito in una Dolorosa piaga,tutte le info saranno trasmese oficialmente ai Parenti dalle Autorita’competenti!Io mi auguro che presto si chiuda questo triste capitolo e che si possa ricosengare ai Parenti i loro CARI,avere una degna sepultura,una Lapide di marmo una Foto e tanti fiori e Preghiere,questo e’ il mio desiderio e mettero tutto quello che posso fare,spero in una vostra comprensione GRAZIE!dico solo che le ricerhe vanno avanti!Per il Video mi e’ piaciuto molto Bello..solo che la Grande regista Francesca mi ha preso di contropiede e anche se Lei stava in posizione di fuori gioco ha segnato!Per la emozioni faro’ con piu’ calma ulteriori comentari,A Francesca dico GRAZIE,GRAZIE a voi tutti restiamo UNITI vogliamoci bene e a tutti i saluti LUIS.


  14. aldo lombardo ( colorado , usa )

    Eccellente la scelta di Fred Buongusto e la sua canzone, mi ha portato indietro di tanti anni . Ho tanti ricordi legati alle canzoni di Fred dobbiamo essere della stessa eta’ mi ha aiutato a sedurre diverse ragazze a quei tempi e forse non lo mai ringraziato . Ma ora ringrazio te carissima FRancesca per quello che fai cordialmente aldo.


  15. NADIA DICARLO ( Sarasoota,florida , USA )

    CIAO A TUTI E PAICERE RIVEDERTI FRANCESCA.E TUE TELEFONATE SON MOLTO PAICEVOLI ANCHE PERCHE’ SI VIENE A CONOSCERE TUTTI I NOSTRI CONNAZIONALI DEL BLOCK.
    LUIS E’ UNA PERSONA MOLTO INTERESSANTE.
    CIOA A TUTTI
    NADIA


  16. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Francesca, ho appena visto il video, con il signor
    Luis Romagni, che lo saluto tanto, è sempre un piacere vederti in questi video, mi è piaciuta la canzone,
    gurda che luna, con Freddi Buscaglione, non so se il nome è corretto. molte canzoni col il passare del tempo sono state dimenticate, ed grazie a te Francesca,
    ce le fai ricordare, Francesca come vesti, vesti, sei sempre la solita stella che brilla tutti i giorni.
    Sò che leggi i commenti, chiedo scusa dei miei errori,
    ed mi auguro che accetti i miei complimenti. Francesca
    un saluto ed un abbraccio. Francesco.


  17. Deisy Montiel ( Miaqmki-Florida , U.S.A )

    Hola Francesca, oggi eri molto bella, sempravi una modelo de Primavera, sempre con il sorriso, molto bene, la tua puntata de oggi molto amena, il Sig. Luis Romagni, molto simpatico, e cio che fa con la Radio Club ed molto importante, gia che fa il bene senza guardare a chi sia, e vero cio che dice lei, cuando ei giorni pasanno le persone e anche ei governi se dimenticano, chiaro ci sono tanti problema nei Paese, ma ce sempre un Angelo, che pensa alle persone che ne anno bisogno, spero che si logre trovare cualqosa, rimanere nell’ limbo per ei famigliare e molto triste , speriamo e pregiamo al Dio, che el Sr. Luis possa trovare alguna informazzione, la musica al finale molto bene, spero che ti ricordi anche de la Musica Napoletana, ma sopratutto de Gigi D’ Alessio, e no sono Napolitana, te ricordi sono Sudamericana, ma lui e’ il mio cantante favorito, salutti de tutti en famiglia , buon Fine Settina, salutti a la Nonna Lea, a presto ciao Deisy.


  18. Luis Romagni ( Miami,Fl. , USA )

    Con il permesso di Francesca vorrei dedicare a tutti pero’ in forma speciale a NONNA LEA!!!di ANDRES ELOY BLANCO (VENEZOLANO)
    PINTOR NACIDO EN MI TIERRA
    CON EL PINCEL EXTRANJERO;
    PINTOR QUE SIGUES EL RUMBO
    DE TANTOS PINTORES VIEJOS
    AUNQUE LA VIRGEN SEA BLANCA,
    PINTAME ANGELITOS NEGROS.
    se non sbaglio ce’ una Canzone cantada in Italiano che sono Angeli neri! a Francesca Grazie del video a tutti i saluti LUIS!


  19. Pino Amara ( Boston, Massachusetts , Stati Uniti )

    Cara Francesca, finalmente l’intervista a Luis Romagni. Certamente un tipo simpatico, e con tanta voglia di parlare. Forse per una volta, potevi eliminare il disco, che mi ricorda la tragica fine di Fred Buscaglione, finito con la sua macchina sportiva sotto un camion francese. Ma torniamo a cose piu’ allegre. La tua pronuncia di Miami e’ corretta, ma in inglese come la pronunciano gli americani degli Stati Uniti. Dirti che sei sempre bella, anzi piu’ bella che mai, e’ ovvio! Pero’ attenzione agli orecchini, sono troppo grandi e pesanti per le tue orecchie ( per la prima volta, mi merito il castigo dietro la lavagna ). Francesca, sono convinto che tornerai al tuo antico splendore alla RAI. Direi a Nonna Lea di stare in campana con le elezioni, e di preparare una bella poesia sul tuo rientro trionfale in quel posto cosi’ bello e cosi’ naturale per te.


  20. Maria Rosa Caporossi ( Punta Alta , Argentina )

    Carissima Francesca:¡che bella puntata ,oggi!!.Si vede e si sente la primavera a traverso il vetro.Bellissima come sempre con quel vestito e gli orecchini!,e giusta nel tuo pensiero per quanto riguarda allo schiarimento dei malintesi !!!.Parlando si capisce la gente !!!!.
    Piacere,Signor Luis Romagni,molto conosciuto nel blog.La musica ,per me,è stata meravigliosa ed ha “svegliato” il mio lato romantico.
    E ,come veramente la vita è corta bisogna approfittare al massimo ogni minuto;vi saluto con molto affetto.Stasera andro alle nozze di un cugino e faro tesoro di quel pensiero di sopra!!!!!.Vi voglio bene a tutti.


  21. Danila ( JAX , Florida )

    Ciao Francesca e ciao LUIS!!

    Posso scrivere una cosa cattiva?? anzi due??
    al limite vado anche io in castigo dietro la lavagna….come Pino :-)

    Allora..ehmmmm..a me Buscaglione mi fa venire la paranoia… Francesca ma hai solo dischi tristi?? Questo era stato il mio primo pensiero cattivo dopo aver ascoltato il 45 giri..ma poi leggendo i messaggi, si e` materializzato un secondo pensiero cattivo appena ho notato che qualcuno richiedeva GIGI D’ALESSIO…

    Nooo per favore D’Alessio nooo…

    Buscaglione in confronto e` na’ botta de vita!!

    Per carita` de gustibus non est disputandum (e sono napoletana)ma spero che Francesca non abbia dischi di D’Alessio in casa..

    ..meglio Fred..evviva FRED!! Fred for President!!
    anzi in onore di Fred , ritiro il primo
    pensiero cattivo ..ma non il secondo.

    Grande onore alla musica napoletana, quella con la M maiuscola, quella di Libero Bovio, Salvatore di Giacomo e piu` recentemente Renato Carosone e Murolo.

    Questa e` seta…non mischiamola con la lana..o peggio con il nylon …


  22. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,
    come a molti altri, mi ha fatto molto piacere “porre un viso ai commenti scritti” in questo caso il viso di Luis Romagni. Ottima scelta di “salottista” e di vestito, una ventata di primavera.
    Ho notato con piacere che la canzone di chiusura ce l’hai fatta sentire per intero. Grazie.
    Un abbraccio,
    Giorgio


  23. Maria Rosa ( Luján , Argentina )

    Cara Francesca, Caro Luis sono tornata del lavoro , ho visto piu tranquilla la puntata, complimenti!!!!!!!! Luis, prego per il tuo lavoro e faccio anche mio il tuo desiderio!!!!!! Un caro saluto a tutti i salottieri!!!!!!!!


  24. Claudia Roman ( Jacksonville , Fl,USA )

    Francesca,
    quanto spazio hai dietro la lavagna?!! Ci metti anche me? Pazienza, tanto quando ero bambina ero cosi’ monella che ci passavo le ore dietro la lavagna.
    Io per Luis avrei dedicato una canzone piu “pirimpimpina” visto il suo carattere a volte dolce e premuroso e a volte un po’ burrascoso.
    LUIS a me piace molto come scrivi, e poi un po’ di contestazione intelligente, fatta bene, e’ costruttiva e non ha mai nuociuto nessuno. Quindi vai avanti cosi’ che sei in gambissima.
    Come vedi non val la pena arrabbiarsi, basta farsi le proprie ragioni che Francesca e’ in gamba e ci capisce e poi tutto finisce a tarallucci e vino!
    Francesca tu sei sempre simpaticissima e sempre perfetta davanti alla telecamera, sei proprio telegenica, ce lo insegni qualche trucchetto del mestiere per apparire al meglio?

    Ho sentito che a Roma piove, qui invece oggi 29 gradi C.
    Santa aria condizionata!


  25. Pino Amara ( Boston, Massachusetts , Stati Uniti )

    Cara Francesca, questo mio secondo intervento e’ per schierarmi con Danila della Florida. Non sono piu’ politicamente corretto! Gigi D’Alessio non mi piace proprio. Ricordo circa sei anni orsono, con una bella comitiva di amici, andai al casino’ di Foxwood, Connecticut, per lo spettacolo dei Matia Bazar e Gigi D’Alessio. Una bella gita in autobus di due ore e mezza, ma appena giunti sul posto, l’impresario ci fece sapere che i Matia Bazar non erano presenti per l’indisposizione di uno di loro, e che D’Alessio avrebbe fatto il doppio turno, rimpiazzandoli. Sono stato il primo a farmi rimborsare il biglietto perche’ volevo ascoltare dal vivo i Matia Bazar e non Gigi D’Alessio! La canzone napoletana, e’ stata come un bel biglietto da visita in tutti i continenti a cominciare della grande emigrazione italiana, a partire dal 1880 fino al 1930. Mi piacciono i grandi della canzone napoletana, e quelli non tramonteranno mai. Cara Francesca, hai creato qualcosa di molto interessante con l’aggiunta della canzone alla fine dell’intervista telefonica. Spunto in piu’ per renderci ancora piu’ avvinti come l’edera ( cosi’ cantava Nilla Pizzi in una sua bella interpretazione ), al tuo bel salotto internazionale! Sei un genio Francesca, anzi sei forte! Cosi’ direbbe Celentano il super molleggiato.


  26. Roberto Giordano ( Concord,Ontario , Canada )

    Francesca,come nei precedenti video ancora una volta hai fatto centro.Mi piace molto il fatto di mettere un volto alle persone che scrivono sul blog.Louis sei molto simpatico.Anche l’idea di chiuderen con una canzone e’ molto riuscita.Da una professionista come te,ormai tutto quello che fai e’ certo che sara’ un successo.Sei come il re Midas,tutto quello che tocchi diventa oro.Un forte abbraccio e tanti saluti a tutti gli amici.Roberto.


  27. Umberto Virgillo ( Minneapolis , usa )

    Bravissima Francesca,sei sempre un passo avanti,la puntata di oggi e’ stata come le altre molto interesssante,la telefonata con Luis Romagni e’ stata la parte piu’ umana, insomma quando si tratta di sorprese Francesca sei imprevedibile, la canzone che hai scelto, forse da molti dimenticata, per me ha un significato particolare,in quanto ero stretto amico di Leo Chiosso,il paroliere che ha scritto Guarda che luna”, Leo ha scritto quasi tutte le parole delle canzoni di Fred Buscaglione,incontravo spesso a Chiosso, nello studio di Marcello Marchesi, o meglio conosciuto come “Il signore di Mezza eta”, ti sto parlando dei primi anni 60,molto prima che tu venivi al mondo,Marchesi aveva lo studio a Milano in via Livorno N.6 zona Porta Monforte,andavo spesso quando sapevo che li c’era Leo Chiosso, in quanto ci scambiavamo l’idee che avevamo messo sulla carta,infatti con Marchesi avevamo d’accordo che io avrei collaborato a scrivere alcuni testi di un nuovo programma “Sveglia Ragazzi” idea che non si e’ mai realizzata, in quanto il povero Marchesi durante la sua vacanza in Sardegna, tuffandosi si e’ schiantato su un grosso masso ed ci ha rimesso la vita, decedento sul colpo,la sua scomparsa e’ stata veramente sentita, in quanto senza di lui si sono chiuse tutte le opportunita’che erano all’orizonte,quindi la sua tragica fine ha chiuso il capitolo televisivo, ancora ricordo il testo che avevo scritto, come sigla di apertura, Maerchesi l’aveva letto ed riletto,alla fine mi ha detto “Sei un ragazzo pieno di musica e di poesia”,quasi ho raggiunto quanto sognavo sin da bambino,ma la morte improvvisa di Marchesi a posto fine a tutto quello che con il suo aiuto stavo raggiungendo.Invio a tutti gli amici del tuo salotto il testo che avevo scritto,malgrado che sono passati 45 anni,il nastro nel cervello, ancora ricorda quanto allora avevo scritto.
    Per mancanza di spazio, debbo creare un altro commento,con i piu’ cordiali saluti ed abbracci per te ed sempre piu’ frizzante Nonna Lea, ti lascio telematicamente ma mai col pensiero, affettuosi saluti.

    Umberto Virgillo


  28. maria guerra

    Ciao Francesca,ed un saluto a Luis che e stato un piacere conoscerlo attraverso il video,
    e Francesca continua cosi’,Auguroni e Saluti a tutti
    del Salotto Internazionale
    ciao!!!!!!!!!!!!

    Maria


  29. Umberto Virgillo ( Minneapolis , usa. )

    ED eccomi con il secondo commento, come gia’ accennato qui’ vi invio quello che a suo tempo doveva essere la sigla di apertura del programma che stavamo realizzando.

    “Sveglia Ragazzi”
    Sveglia ragazzi;
    abbiamo vent’anni,
    cio’ e’ evidente
    anche dai nostri panni,
    siamo dotati di una intelligenza veramente rara;
    siamo piu’ancora piu’ forti;
    del marmo di carrara,
    Marcy, marcy;
    io son venuto qui;
    io sono venuto in Italy;
    ha fare un po’ di varieta’
    con il signor di mezza eta;
    Non son divo non so bello,
    a braccetto,fammi tu spalla amico Marcello.
    Umberto Virgillo

    Come gia’ accennato questo doveva essere la sigla d’apertura del programma,che doveva andare in onda nell’autunno 1963,allora avevo appena 20 anni, mentre l’anno successivo cioe’ nel 1964, ho vissuto l’altra grande delusione,con il testo della Canzone che doveva essere un grandissimo successo, tradotto in ben 16 lingue, record ancora imbattuto,mi son rigerito alla canzone “Non ho l’eta”, parecchi gia’ conoscono questo triste capitolo della mia storia,nello stesso anno ho ritentato di presentare un’altra canzone al festival diNapolis, insieme a Luciano Beretta, avevo scritto la canzone “Pasquariello ye ye”la stessa l’aveva musicata il maestro Tomboloto Papa’ della cantante “Fiammetta”
    arrivati a Napoli da Milano, abbiamo appreso, che la nostra canzone era stata sostituita con “Na fronna gialla”eseguita da “Mario Merola”un altro bel regalo grazie alla camorra,ed la canzone dedicata al bravissimo “Gennaro Pasquariello ed alla sua inseparabile Donna Rumma” e’ rimasta conosciuta,un vero spreco di quanto io ed Luciano Beretta aveva scritto,nel solo pensare che Luciano era un Milanese doc, ed non di meno io ero e sono tuttora un autentico e orgoglioso Calabrese, quindi non e’stato un compito facile scrivere il testo in dialetto Napoletano,ne avevamo tanta voglia ed con un certo impegno abbiamo vergato sulla carta quello che il cuore e la mente ci han dettato.
    Di nuvo cordiali saluti a tutti gli amici che appartengono al salotto di Francesca.


  30. matteo ( Laplata , Argentina )

    Ciao Francesca ti sto vedendo nel tuo quarto blog, stai parlando con Luis, molto interessante e poi cara Francesca come tutti ti dicono che ogni volta che ti vediamo sullo schermo sei sempre piu bella, congratulazioni a te e alla tua mamma che ti a fatto cosi bella. Poi anche da parte mia ti faccio un buon fine settimana, e logicamente un buon comizio elettorale, noi qua gia abbiamo votato, speriamo che tutto vada bene per la nostra cara Italia.
    anche per me questo fine settimana sará molto bello perché vado a vedere la Tosca di Giacomo Puccini al teatro Argentino di La Plata, canterá un soprano italiana, e anche questo cara Francesca e una delle cose belle della vita per me, io gioisco con la musica. Ti saluto e grazie di tutto, a presto.


  31. ernesto ( USA )

    UMBERTO VIRGILLO,MINNEAPOLIS,USA
    Caro Umberto,
    ricordo bene il grande Marcello Marchesi e in particolare una trasmissione in cui ricordava i tempi passati: “quando – diceva – la gente “pensava” svitando il cappuccio della penna stilografica.”
    Cari saluti,
    Ernesto.


  32. maria elena ( viña del mar , chile )

    cara francesca,ti sto vedendo ed ascoltando,
    carina la tua quarta puntata,adesso sto ascoltando
    guarda che luna,quanti ricordi!!!!!
    mi fai viaggiare in italia e alla mia infanzia ogni
    volta che entro nel salotto. un bacio da maria elena


  33. Martino ( Sydney , Australia )

    Saluti all’Araba Fenice e ciao a tutti, sono d’accordo anch’io con Danila su Gigi D’Alessio e’ troppo commerciale e i suoi testi sono raramente originali e spesso pieni di ovvieta’. Non li ho ascoltati tutti e non acquisto questo genere di musica. Per non parlare poi della sua protetta la Tatangelo, cantanti costruiti in laboratorio come ce ne sono tanti. I testi per me devono essere innovativi e evocativi.Altrimenti ascoltiamo i capolavori del passato e qui mi riferisco anche e soprattutto alla musica pop.
    Martino


  34. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Francesca, Fred Buscaglione mi è sempre piaciuto, ed mi
    dispiace molto che a avuto quel brutto incidente.
    Finalmente la campagna elettorale è finita.
    Vedo molti nuovi nomi in questo blog, ed si fa sempre più interessante, specialmente quando ci fai conoscere nuove persone nel video, ed il tuo bellissimo studio. Francesca a presto ciao Francesco.


  35. Chiara, USA

    Grazie, Francesca per la bella canzone e la telefonata a Luis che e’ molto simpatico.

    Ho letto anche con interesse le risposte sulle pensioni, ma non sono potuta intervenire perche’.. andavo di fretta! Ma vorrei fare una domanda io stessa , riguardo la mia situazione pensionistica. Quando e a chi devo chiedere? A te Francesca?

    Ancora saluti a te , Luis e tutti gli italiani nel mondo.


  36. BRUNA MUSCARDO ( SYDNEY , AUSTRALIA )

    Ciao France’, fra un paio di giorni vengo in Italia ma solo per una breve tappa – Pero’ vi ritorno dopo qualche mese – Come faccio a mettermi in contatto con te dato che lo desidero tantissimo!!! Mi piace TUTTO quello che fai e TUTTE le tue scelte di musica..adoro Buscaglione!
    bella brava eccezionale Francesca!
    un abbraccio


  37. Adriana

    Cara francesca, sono arretrata con i video delle puntate, soltanto ieri ho potuto vedere quella del tuo compleanno e quella exdirettore di Rai international.
    Tu come sempre bellissima e ho ricordato le sue puntate, sempre molto interesanti.
    Ancora non ho visto quella di oggi con la intervista al amico Luis.
    Pe favore Gigi D’Alessio NO, mi risulta antipatico, ha dichiarato in un programma di Bruno Vespa che mai aveva visto una donna bella di origini bellunesa, un scortesía totale. Meno male che questa scortesía e stata smentita dal proprio conduttore che le ha difese dichiarando che lei conosceve delle bellissime done. Poi mi pare un marketinero.
    Oggi a Buenos Aires arrivó la fiaccola dei giochi olimpici, fu un evento molto emocionante.Cari saluti. Adriana


  38. Salvatore (Syracuse NY. USA)

    Ciao bellissima Francesca e ciao a tutti gli amici del blog. Da un po’ di tempo non ho partecipato ai commenti perche’ non sono stato capace di entrare nei temi trattati. Leggendo i commenti mi e` venuta una piccola idea: anch’io ho dei cantanti ed artisti contrari ai miei gusti, ma ritengo che sia meglio non citarli, perche` a molti altri potrebbero piacere cosi` li metterei un po’ a disagio. Questa e` una mia sincera idea e non intendo rimproverare nessuno; Se e` possibile nominiamo coloro che ci gustano, chi non ci piace e non e` presente per difendersi, non citiamolo. A MOLTI PIACE GIGI D’ALESSIO, con permesso, devo ammettere che piace anche a me… Scusatemi, ma e` solo questione di gusto. Saluti a tutti!
    salvatore.


  39. joe

    Carissima Francesca vedendo la tua puntata sei troppo carina, e bellissimo il tuo argomento e anche al telefonata speciale che fai,un saluto affettuoso a te’ e a tutti gli amici del blob,


  40. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    Hola Querida Francesca, ogni puntata ci stupisci di piu, scusa ma non credevo propio che Luis stava nella tua lista di invitati, per la delicata situazione che si e’ presentata tempo fa tra vari blogghisti, comunque questo gia e’ successo in varie opportunita su questa piazza virtuale…ma stiamo d’accordo con le tue beate parole “..nel salotto qualche volta si discute, quindi cosi possiamo confrontare le nostre idee…brava liberta’.”
    Concordiamo CON LUIS ,si sente meglio Luigi, e Gabriella di Valencia di essere radio-amatori, io sono un YV3 %=;&…ma la mia stazione l’ho prestata al Radio Club Guanare .In quanto al lavoro nell’aeroporto di Maiquetia, non ho capito si eras contratista o Director. Chissa ci siamo incontrati in qualche ufficio giacche io ho lavorato nel Control de Calidad dei lavori della pista principale per Fundalanavial, in occasione della visita del Papa nel 1986.
    LUIGI scusa per gettare piu benzina alla candela, ma molti sappiamo che gli elecotteri del SAR stavano nel SHOW della FARC cuando succese l’incidente a los Roques, e d’accordo alle ORH in 12 minutos podian
    haber estado en las coordinadas del amarizaje.
    Ma andiamo avanti e che la Vergine di Coromoto non permetta una nuova sciagura aerea.
    Franca gia stai diventando una modella e ci preoccupa che ti scoprano le case GUCCI, VERSACE O LA famosa Venezuelana Carolina Herrera, comunque ti vedro anche carina con un abito del folklore campano.
    Un forte abbraccio ai cari ” salottisti”.
    Gesualdo.


  41. lino phuket

    finalmente ho potuto vedere il video,simpaticamente interessante,sai Francesca,seguivo sportello italia, avevi i capelli piu corti non ti ricordavo cosi.cmq complimenti
    ciao


  42. POSITANO RECORDS ( AGEROLA - NAPOLI , ITALIA )

    – Saluto Voi tutti partecipanti di questo blog ai quali mi rivolgo “in primis” per farVi notare che l’unica stonatura di questa puntata è stata quella di vedere il tavolo di Luis “vuoto” a Capodanno.
    – Saluto cordialmente il sig. Luis Romagni e sono incuriosito di sapere da lui cosa riesce a trasmettere un radioamatore e con quanta chiarezza, se solo parole a intervalli o anche tre o quattro minuti continui di una canzone senza intasare oppure occupare una frequenza. Quale strumentazione deve avere un radioamatore, quali sono le frequenze che si possono utilizzare e se si può incappare in frequenze delle Forze dell’Ordine, quali Guardia Costiera, Polizia, e simili. Se occorre essere autorizzati da un Ente statale visto che il sig. Luis ci parla di “Regolamento molto stretto” nonché quali distanze si possono coprire e con chi un radioamatore si riesce a mettere in contatto.
    – Un pensiero va naturalmente anche a Francesca Alderisi ed alla canzone “Guarda che luna”. Beh che dire di Francesca, verrebbe quasi spontaneo dire “GUARDA CHE LUNA”, ma sarebbe troppo ovvio e quindi voglio dirvi che bello è il suo giradischi ma bello è vederla sorridere, ancor di più ascoltare il tono della sua risata, davvero simpatico, unico, familiare, e chissà quanta nostalgia né avvertiranno tutti coloro che l’hanno avuto vicino ed ora lontano, li vedo in fila davanti ad uno specchio che si ripetono “…ora son solo a ricordare e vorrei poterti dire guarda che luna, guarda che mare”!
    Saluto tutti voi con un sorriso allietato ed alla prima occasione, mi raccomando, quando alzate gli occhi al cielo, ripetetevi ad alta voce: “GUARDA CHE LUNA!”


  43. Luis Romagni ( Miami,Fl. , USA )

    Con i saluti e i ringraziamenti piu’ cordiali a tutti i Salottisti per gli interventi sul mio conto uno piu’bello dell’altro e tutti interesanti Grazie E’la Magia della Regista!PER POSITANO RECORDS!per il tavolo vuoto ho scattao la foto ricordo risaltando le usanze della notte del 31/12 ed anche dei prodotti Italiani che nella notte nostalgica ci fa volare vicino ai nostri cari ai nostri amici ai nostri ricordi della NOSTRA ITALIA!Per il Radioamatore cerco di essere breve e un hobby a disposizione di tutti specie nei momenti di disastri Naturali per aiutare,soccorere etc
    Le frequenze sono riservate e assegnate solo per i Radioamatori,pero tutte le autorita’possono entrare e formare catena nei casi di catastofe!Si trasmette in SSB in tutte le Bande per esempio dai 10 ai 160 metri,dipendendo della propagazione si colega tutto in mondo con un buon Equipo e soprattutto buone antenne!
    La trasmisione e di una sola via.Proibito parlare di POLITICA,in un contatto normale,si scanbia il segnale con che si riceve il tempo e i saluti..poi quanto si parla con amici in forma speciale di Italia allora si parla piu’ a lungo del piu’ e del meno sempre dentro del regolamento.Io ho collegato tutto il mondo.Spero di averti dato un idea,ti ringrazio e a tua disposizione,ringrazio di nuovo a tutti a saluti e grazie alla grande REGISTA!luis


  44. Luis Romagni ( Miami,Fl. , USA )

    Con il permesso di Francesca.credo di non rompere le REGOLE e rispondere a chi direttamente mi fa domande
    PER GESUALDO,e’ un piacere riponderti forse ci siamo incontrati pero’ per la epoca che tu ti riferisci io avevo gia’terminato i due aeroporti e anche la Pista costruita da EDIVIAGRO! Io ero Il ING.Residente della mia Impresa e come sai sono stato per ben 10, anni!Contento che sei un Collega OM,per quanto riguarda al SHOW,scusami e permettimi di non rispondere e credo che hai capito quanto ci tengo che tutto si risolva e presto,ti ringrazio e ti saluto cordialmente e a la orden! saluti a tutti i Salottisti e anche a Francesca
    che soprannonimo la BELLA! Ciao LUIS!


  45. Maria Carfora Hart ( Newport News VA )

    Ciao Francesca
    Come al solito fai sempre buone interviste, Mi e’ piaciuto molto Sign. Luis, veramnte simpatico. Io ho amica che abita in Portland, Oregan, lei ogni domenica fa’ mezzora di mucisa italiana, la sentivo anche Io tramite del computer. Purtroppo adesso non la prendo piu. Ma ho trovato, Radio Sorrento, belle canzone. Saluto a tutti i salotteri di Francesca blog. Saluti anche alla cara Signora Lea Ralli, ho letto molte poesie di lei.


  46. Luis Romagni ( Miami,Fl. , USA )

    PER GABRIELLA DI VALENCIA!TI RINGRAZIO DEL COMENTARIO E TI VORREI CHIEDERE SE VUOI UN FAVORE RISPONDERE AL AMICO DI AGEROLA-NAPOLI CHE CHIEDE SPIEGAZIONI SUI RADIO AMATORI,COME TU SAI SCRIVERE PIU DI ME,IO SO SOLO FARE LE 4 OPERAZIONE DI DARE ALTRI DETTAGLI SUI OM,RINGRAZIANDOTI ANCORA I MIEI RISPETTUOSI SALUTI LUIS.


  47. Giuseppe (Dal Canada)

    Buon giorno Francesca.
    Come sempre una belissima puntata del tuo “pronto Fracesca”
    Saluto il Signor Luis Romagni. Il suo Hoby di radio amatore mi ha sempre affascinato, un mio cugino era anche radio amatore e lui spendeva ore e ore con la sua radio a parlare con tutto il mondo, cosa che adesso noi possiamo fare trammite il meraviglioso salotto di Francesca. Lui mi spiegava che per diventare radio amatore bisogniava superare un difficile esame ma non mi ha mai detto di che cosa si trattasse.E come dice il il signor Romangni, ci sono delle regole ben pen precise da seguire per chi vuole usare il suddetto strumento di comunicazione.Prercio’ non mi stupisce il fatto che anche su un blog ci sono delle regole che lo governano e credo che il titolare dello spazio “web”ne abbia tutto il diritto di dettare delle linee di guida per gli ospiti.Comunque sono felice che Luis e’ di nuovo tra di noi, dai suoi scritti si poteva intravedere che era una persona colta e itelligente.E poi Francesaca sa’ come mettere le cose a posto (e’ un istinto naturale)Ciao! Francesca e amici salottisti.
    P.S.oggi a Toronto abbiamo una giornataccia piovigginosa e siamo avvolti dalla nebbia.Ciaoooooo Giuseppe.


  48. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:
    Che bello conoscere a poco a poco gli amici blogghisti e ricordare vecchie canzoni!
    In questa settimana io non sono rimasta a casa mia, ma dalla città di LA PLATA (ci abita mia figlia) ti faccio i miei complimenti per la bellissima puntata (come al solito) e saluto a tutti voi.
    Baci. Marta


  49. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Francesca, sono due giorni che piove, ma non è una pioggia primaverile perche, fa anche un bel freschetto.
    Come tu dici che la primavera porta aria pulita, ed senti che ci sono novità in vista. Come mai ti senti come un`araba fenice? Ed sei risorta dalle cenere?
    Io spero sempre che queste novita sono, di tuo gratimento, ed ti capisco perfettamenta. Ma ora che sei risorta, cerchi di mantenere sempre il tuo orgoglio
    ed la tua professionalità. Con questo ti saluto con affetto Francesco.


  50. Claudia

    Grazie di questa quarta puntata “salottistica” e della posibilita di conoscere Luis Romagni e del lavoro che lui svolge, complimenti a lui!
    A te Francesca e a tutti gli italiani che sono in Italia vi auguro una Buona Votazione!!, noi gia l’abbiamo fatto, sempre con le buone intenzioni perche l’Italia possa prendere la strada giusta.
    Da questa parte, – a Buenos Aires – e cominciato il freddo, siamo in autunno e ci fa piacere vedere i colori diversi degli alberi.
    buon fine di settimana a tutti,
    Claudia.


  51. ernesto ( USA )

    Carissimi,
    cala il silenzio….finalmente.
    Avremo circa 20 ore di quiete.
    Da martedi tutti i giornali, a seconda del colore politico a cui sono schiavi,dichiarerano di aver vinto.
    Forse non tutti….sara’ il Paese governabile? E chi dovrebbe governarlo? quelli stessi che vi sono ancora coinvolti e che per decenni hanno partecipato solo al peggioramento? La congiuntura mondiale e’ al massimo della negativita’, con gli allarmi circa la sopravvivenza per scarsezza di cibo,petrolio ormai non piu’ per le tasche dei poveri, come il gas e la scarsezza persino dell’acqua per dissetare il mondo, c’e’ chi si preoccupa delle “olimpiadi”. Le promesse elettorali sono lontane dal poter essere mantenute e tutti lo sanno, In Italia dobbiamo essere pronti a sacrifici e di quelli grossi e senza lamentarci, si tornera’ quando io ero ragazzo, cioe’ in citta’ non erano piu’ di 100 quelli che avevano l’auto e le scarpe nuove. E le donne…a casa! Si deve tornare a farsi in casa il pane ed il resto,per quelle che si ricordano come si faceva.
    Comunque, attendiamo martedi, sperando che ancora non ci sparino bugie e illusioni.
    Statemi bene,
    Ernesto.


  52. ernesto ( USA )

    ….beh….le ore di quiete saranno forse 36.

    Ciao, Ernesto.


  53. anna-Brasile(São Paulo)

    Cara Francesca, bella sorpresa anche oggi. Per lo più credo la tua abilità stia anche nel contattare persone interessanti ed originali come il Luis Romagni, certo ce ne saranno tanti altri, ma solo posso parlare di quello che vedo. Che attività interessante, è quasi un hobby, con tutte le qualità, ed anche indipendenza.
    Me lo ero immagginato diverso, più severo, dai suoi commenti, cioè, arcigno, e non è così, per fortuna…
    Quanto a guarda che luna, sono d’accordo con Ernesto 18.39, non mi piace affatto, anche perchè non ha un contenuto, è una musica, secondo me, fatta solo di due frasi, ma il mondo è bello perchè è variato, non può piacere tutto a tutti, più ancora ora che siamo in tanti, i gusti variano, e vada bene per Guarda…un giorno sentirò il mio preferito.Se qualcuno si intende di musica classica nel blog(e certo molti), l’introduzione di questa musica non è un pezzo classico?
    Ho una vaga idea che è a me noto, beh…
    Grazie Francesca per tutto questo contatto umano che ci permetti avere e che ci rallegra. Anche qui, nonostante il caldo è una giornata ombrosa…
    Un abbraccio a tutti e vorrei che non tutti passassero la domenica fuori dal blog…grazie.
    Anna


  54. Maria Rosa ( Luján , Argentina )

    Ciao AMICI, mi piace molto come si svolge il blog, le domande e dopo le risposte di LUIS, veramente interessante!!!!! oggi arrivarono dell´Italia le cartoline per la votazione, per posta comune non il plicco, peccato che non possso `prendere l´aereo per votare!!!!!!!! un bacio forte a tutti circolare come dice NONNA LEA e buon fine settimana !!!!!


  55. Flavia Mea Pola ( São Paulo , Brasile )

    Tutto é bene quel che finisce bene………….
    Son contenta che si é tutto chiarito e subito…dobbiamo andare avanti col nostro salotto
    e pensare solo al futuro di Alderisi TV….
    Saluti Flavia


  56. Flavia Mea Pola ( São Paulo , Brasil )

    Grazie al nostro amico Luis ,
    abbiamo appreso oggi fra tante cose anche le usanze per portare fortuna.
    qui in Brasile il 31 c”é l’usanza di mangiare 7 chicci di uva,i ceci,e vestirsi di bianco..il calore dell’estate favorisce..chi é al mare subito dopo la mezzanotte va in riva al mare e da 7 saltelli sulle onde che arrivano sulla battigia.
    C’é anche chi butta fiori a Jemanjá la diciamo cosí, madonna degli umbandista (riti che vengono dagli schiavi africani)…
    Parlando di porta fortuna c’é un’usanza qui a San Paolo,almeno che porta fortuna mangiare gnocchi ogni 29 del mese.Li chiamano gnocchi della fortuna.
    Dice che bisogna mangiarne almeno 7 e ci sono ristoranti che danno come cortesia un biglietto di un real sotto il piatto…bisogna conservarlo nel portafoglio senza spenderlo….altri ristoranti ancora danno lo sconto di un real…dicono che sia un’usanza italiana…voi amici del salotto ne sapete qualcosa?
    un abbraccio caldo e afoso dal Brasile (dovrebbe venire l’autunno con un pó di fresco…argentini mandatecene un pó….)
    Flavia


  57. Flavia Mea Pola ( São Paulo , Brasile )

    Sono ancora io,Francesca…
    devo ringraziarti particolarmente perché mi stai facendo un bene particolare questa settimana.
    Abbiamo perso un nostro caro amico in questi giorni,ha lottato finché ha potuto col mal du siécle…tumore all’esofago..eniente come sentire il caldo abbraccio del salotto per rimettersi su…
    Per favore ragazzi…abbiamo appena finito di chiarire con Luis non mettiamoci in piede di guerra per le musiche che Francesca ci “mette” ..lei ce le metterá tutte…quelle che ci piacciono piú e quelle che ci piacciono meno….tanto ci saranno migliaia di puntate….
    Saluti…Flavia


  58. anna-Brasile(São Paulo)

    Cara Flavia Mea,
    Le mie condoglianze, sò il dolore che è perdere persone amate. Spero ti rifacia presto.

    Quanto alle musiche, non te la prendere tanto, in fondo nel blog se ognuno non dice la sua, anche se fosse per le musiche, a che prò esisterebbe il blog? Non sempre ci sono argomenti che possano interessare a tutti quindi per buona parte il blog rimarrebbe muto.
    Poi che male facciamo dicendo i nostri gusti? Basta che sia piaciuto a Luis ed oggi è ciò che importa, era principalmente un omaggio a lui. L’argomento in sè è sciocco, ma è che serve per tante altre cose che compaiono. Quanto a Luis logico tutto a posto, è inteligente, si vede.
    Un abbraccio e di nuovo auguri di ripresa.
    Anna


  59. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Ciao Francesca, mi piace spesso chiederti come stai, è
    sò che non mi puoi rispondere, ma mi fa piacere lo stesso, tu sei la nostra maestra, ed noi del blog siamo
    i tuoi alunni, ed sei molto rispettata da tutti noi.
    Continui a farci sognare con i tuoi bei video, che sono sempre belli. Ma ora devo lasciarti, perchè è appena incominciata la partita di ROMA JUVENTUS. A presto Francesca ti saluto FRANK.


  60. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    CHIEDO SCUSA A FRANCESCA ED TUTTI, LA PARTITA È
    JUVENTUS MILANO, GRAZIE FRANCESCO.


  61. Luis Romagni ( Miami , Usa )

    Con il permesso di Francesca Alderisi!
    RISPONDO A NONNA LEA, COMPLIMENTI PER I 89 E AUGURI PER MOLTI DI PIU’!!!vEDO SEMPRE IL TUO VIDEO CREDO SINCERAMENTE CHE AUMENTI TI VEDO MOLTO BENE E IN CAMBA!
    GRAZIE DEI COMPLIMENTI SEI NATA IN NOVEMBRE E ANCHE IO E FORSE SOTTO LO STESSO SEGNO!QUANTO MI DICI “CUANTI CUORI AVRA’ FERITO” TI RISPONDO “EI FU'” ADESSO STO CERCANDO LE
    FRECCE NUOVE PRCHE LE MIE NON HANNO PIU LA PUNTA AFFILATA E NON FERISCE..E’ UNA BATTUTA GRAZIE E AUGURI E CON IL CUORE TI UGURO TUTTO IL BENE DEL MONDO!SALUTI
    CARI LUIS. saluti a tutti i salottisti!


  62. antonella ( buenos aires , argentina )

    complementi di questa puntata mi e piaciuta specialmente la canzone, noi questa settimana abiamo votato gia speriamo bene per l’italiani al estero a mia mamma non le arribata la lettera quisa perque?? saluti a tutti que vedeno questo blog a te sai se torni a la RAI ?? CIAO CIAO


  63. silva ( Caracas , Venezuela )

    Come tutti spero che la disgrazia dello Roques possa essere chiarita. Molto piu semplice e stato riprendere a volare, un po di vernice, un cambio di nome agli aerei e eccoli di nuovo in volo. Conoscevo i due piloti, ragazzi in gamba. Erano amici di mia figlia. A tutti un cordiale saluto


  64. tiziana ( ridgefield, vicino New york City , USA )

    Ciao francesca , ancora complimenti per le puntate on line con le quali non ci fai sentire la mancanza il tuo “Sportello Italia”. Ho bisogno di una consulenza a proposito della legislazione sul lavoro in Italia. credo che solo tu possa aiutarmi, normalmente , scusa la franchezza , chi di dovere risulta incompetente o perche` lo e` sul serio o per mala fede! Volevo chiederti se posso scrivere qui direttamente sul blog (per me non ci sono problemi) o e` piu` appropriato esporti il mio quesito in privato. Ti ringrazio fin da adesso e mando un forte abbraccio a te ed a tutti i connazionali che ti seguono, Ciao , Tiziana


  65. Enrico Montelli ( Miami , Usa )

    Cara Francesca,
    simpatica la tua telefonata con il Sig. Luis Romagni che vive, come me, qui a Miami. A proposito Miami si proncuncia (te lo scrivo) ” Maiami” (come ha detto lo stesso Sig. Romagni) e non ” Maiémi” come dicono quasi tutti gli Italiani. Al Signor Romagni rimprovero solamente che abbia pronunciato (lui che ha vissuto tanti anni nel Venezuela) Bolivar con l’ accento sulla “o” quando l’ accento va sulla “i”.
    Le tue telefonate ci fanno sentire piu’ vicino a te perche’ ci ricordano sempre di piu’ ” Sportello Italia”, tanto apprezzato da tutti noi all’ estero.
    Cordialita’.
    Enrico


  66. Claudia Roman ( Jacksonville , Fl,USA )

    Enrico,
    io penso che Miami si possa pronunciare in entrambi i modi, ad esempio qui a Jax tutti dicono(americani) “Maiemi”, e di solito ho notato ovunque vai per gli USA dicono lo stesso. La faccenda cambia se sei a Miami, li’ forse perche’ prevale lo spagnolo, dicono “Maiami”. Ma onestamente e’ l’unico posto dove sento questa pronuncia. Cosa sara’ giusto? Boh? Comunque in questa bella citta’ piena di vita e cosi’ latina ci vado il prossimo fine settimana a trovare mia figlia. Mi diverto sempre a Miami, si mangia benissimo e la vita notturna non finisce mai.
    Ciao


  67. Claudia Roman ( Jacksonville , Fl,USA )

    Francesca,
    vogliamo affrontare l’argomento superstizione? Tu lo sei? Ho visto che Luis aveva tutti i suoi rituali per un anno propizio. L’uva, le lenticchie ecc. pero’cos’e’ questa cosa che bisogna avere del sale in tasca per l’invidia?
    LUIS SPIEGAMI che non si sa mai ne avessi bisogno…
    Francesca devi sapere che i torinesi fanno concorrenza ai napoletani in quanto superstizione. Non so se ne hai mai sentito parlare ma Torino e’ detta citta’ ‘magica” tra gli studiosi di esoterismo e da sempre e’ vista come la rappresentazione del bene e del male. Tutti i monumenti e palazzi evocano questo concetto. Pare che Torino sia stata costruita sulla linea di congiunzione che rappresenta la magia bianca e che collega Lione e Praga, ma anche su quella che rappresenta la magia nera e che collega Londra e S. Francisco. I due triangoli del bene e del male. Pensa che perfino Mussolini si prese la briga di far costruire un obelisco proprio dove passa la linea del male, si trova in una piazza famosa ma devi sapere che i torinesi quando passano di li lo fanno con le dovute precauzioni…hanno tutti i loro riti per scongiurare la mala sorte! Da li capisci chi e’ del posto o no. Questa citta’ dall’apparenza tranquilla nasconde un alone di mistero e miti e leggende antichissime.
    Perfino Dario Argento ne rimase affascinato e giro’ le scene di “profondo Rosso” in Torino scegliendo zone e quartieri a noi Torinesi ben conosciuti come zone diaboliche.
    Insomma, anche se io non sono poi cosi’ superstiziosa, tocchiamo ferro, che non si sa mai.


  68. Claudia Roman ( Jacksonville , Fl,USA )

    CORREGGO!!

    Francesca, l’obelisco di Torino che si trova in Piazza Statuto non fu costruito da Mussolini, ma protetto da lui che chissa’ forse temeva le forze del male.
    L’obelisco fu eretto in memoria di un certo Battista un fisico che riusci’ a misurare alcuni meridiani in Torino. Da li’ passa il 45 parallelo ma per tutti e’ il centro del male fin dai tempi degli antichi romani, forse perche’ quello era anche il posto delle esecuzioni.
    Spero di aver chiarito l’incorretezza.
    Ciao


  69. silvia,são paulo,Brasile ( São Paulo , brasile )

    Carissima Francesca,,ho visto con molto interesse e attenzione la tua intervista con Luis,e avrei una grande curiositá,nel senso che sempre ho trovato che i radio-amatori(ne ho conosciuto uno) sono degl appassionati si,ma anche degli eroi perche dedicano ore e ore a aiutare gl altri nelle situazioni le piu inusitate e molte volte drammatiche.La mia curiositá sarebbe di sapere quanto influisce nel loro lavoro(io lo considero un lavoro) l internet oggi.Perche per esempio,si diceva che la televisione avrebbe amazzato la radio,la radio continua viva come mai(io e molti la sentiamo sempre),se Luis potesse dirmi se la tecnologia del radio -amatore pure é cambiata negl anni,antenne piu potenti,il mio amico aveva apparecchi enormi,una sala solo per questo,oggi sono minori?il contatto é piu rapido?o ha un fascino(il parlare al vivo e immediato) che l internet certo non ha sempre,devi avere una web-cam,ma pure cosi,insomma,io non me ne intendo molto ne di uno ne dell altro,ma Luis come la vede?se mi vuole rispondere,sia pure se la domanda non ha senso,non fa niente,lo capiró.Perche quando uno non sá perfino le domande alle volte non fanno nessun senso.Un abraccio a te e Luis,bellissimo il video e la luna io la guardo sempre…chi sa perche questa avversione a guardare la luna e il mare, di tanti bloghisti….scherzo chiaro ?


  70. Flavia Mea Pola ( São Paulo , Brasil )

    ara Anna,
    grazie per le parole gentili,niente come un giorno dopo l’altro….
    é vero quanto alle musiche,tant’é vero che il salotto diventa piú allegro con questi dialoghi!
    Saluti alla prossima


  71. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Cara Claudia,
    grazie sulle curiositá di Torino..vado da anni lí perché abbiamo casa vicino ad Asti ma non sapevo di questa storia di magia ecc. di superstizione so solo del toro che c’é sotto i portici a Via Roma vicino ad un caffé …chi pesta lí torna a Torino… come ce n’é uno anche a Milano!
    Credere non si crede ma non costa niente farlo!
    Buonasera!
    Flavia


  72. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Francesca, ho visto di nuovo il video, con Luis Romagni
    che lo saluto di nuovo, poi vedentoti con il disco di
    Fred Buscaglione, con la canzone ( guarda che luna )
    veramente ho visto anche il sole, che qui a Toronto
    purtroppo non c`era, perchè pioveva, ( che bambola )
    anche questa la cantava Fred. Ciao Francesca a domani.


  73. Claudia Roman ( Jacksonville , Fl,USA )

    Flavia e a chi puo’ interessare,

    la prossima volta che vai a Torino vai alla porta del diavolo in via XX Settembre o a vedere la cittadella e i cuniculi sotterranei dove mori’ Pietro Micca, sempre se non soffri di claustrofobia, oppure vai alla Gran Madre e prova ad osservare da che parte guarda la Madonna perche’ dovrebbe indicarti la strada per trovare il sacro graal…come vedi dietro Torino citta’ operaia si nasconde un dedalo di misteri! Ci sono anche tour organizzati per visitare la citta’ dal punto di vista esoterico. Molto interessante. Nostradamus soggiorno’ a lungo nella citta’. Se vuoi leggere in merito, ci sono moltissimi libri tra cui:

    Viaggio nel mito della Torino magica-Centini Massimo (Rizzoli).

    Torino citta’ magica-Giuditta Dembech.

    Enigmi e misteri di Torino magica-Edoardo Garello.

    Guida alla Torino esoterica-Luigi Colli.

    Dopo queste letture vedrete questa citta’ con occhi diversi.

    Francesca, sei mai stata a Torino? Sembra una citta’ noiosa invece…


  74. ernesto ( USA )

    TO WHOM IT MAY CONCERN.
    A Torino ci sarebbe anche, se permettete, la Juventus,
    il”grande” Torino. il Po, il Palazzo Reale, la Sacra Sindone,ed un’altra cosuccia chiamata Museo Egizio, creato dai Savoia, che e’ il terzo del mondo dopo il Cairo, ovviamente, e Londra.
    Ciao, Ernesto.


  75. Claudia Roman ( Jacksonville , Fl,USA )

    VIVA LA JUVE!!! HA PURE VINTO 3 a 2.
    e viva pure il Po’ che dopo anni di inquinamento selvaggio e’ da un decennio a questa parte tornato in tutto il suo splendore e si puo’ di nuovo fare canottaggio senza paura di toccare l’acqua…
    OSANNA alla cioccolateria Peirano che fa ancora la cioccolata artigianale come una volta, che se non l’avete mai assaggiata vi siete persi un pezzo di paradiso, al cioccolato gianduia e ai gianduiotti, agli “chantilly” e anche, e poi ancora, e pure…mi avete fatto venire nostalgia della mia citta’…mannaggia! Adesso come faccio? Mi compro un biglietto last minute e vado?!


  76. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Claudia,
    Grazie mille…non vedo l’ora che arrivi Dicembre quando spero tornare in ITALIA!!!
    Al ritorno poi faró i miei commenti!
    vedo se alla libreria italiana possono procurarmi almeno uno dei libri cosí “mi preparo”…

    grazie anche ad Ernesto…aggiungerei tante cose ancora come navigare sul Pó,la Mole Antonelliana col museo del cinema,Superga e rendere omaggio alla squadra del Torino…

    Ciao a tutti,
    Flavia


  77. ilena ( Guanare , Venezuela )

    Cara Francesca,
    complimenti per questa eccezionale intervista. Non ho mai conosciuto un Radioamatore e vedere nel video al Sig. Luis Romagni in mezzo a tanti apparecchi, radio, antenne mi sono ricordata di quel brutto giorno nel mese di dicembre in cui ci teneva informati sul tuo blog dell’aereo sparito in Los Roques. Bel lavoro umanitario nell’aiutare chi si trova in dificoltà, nell’intervenire sollecitamente in caso di necessità segnalata. Complimenti a Lei Signor Romagni per il suo hobby come anche per la meravigliosa vista del lago dalla sua casa.
    A te Francesca volevo dirti che la Fenice è una specie di portafortuna per le persone buone, un qualcosa di magico, senza età e senza tempo, com’è questa bella canzone “Guarda che Luna guarda che Mare” che ci hai fatto ascoltare dal tuo video.
    Un cordiale saluto al Sig. Luis Romagni e a tutti gli amici di questo grande “salotto”.
    Un abbraccio e un bacione
    ilena Lanni


  78. Antonella Casale ( Boston , USA )

    Brava Francesca complimenti per la scelta della canzone..mi ha fatto proprio emozionare..
    Ciao a tutti.
    Antonella


  79. Maria Rosa Caporossi ( Punta Alta , Argentina )

    Carissima Francesca:ho tornato a leggere il nostro caro blog ,e mi piacerebbe fare una miscellanea per commentare a Anna (Brasile) che non so quasi nulla di musica classica,però alcune melodie le conosco.Le prime note di questa canzone sono le prime note dal “Chiaro di luna ” di Beethoven se non sbaglio.
    Questa la riccordo specialmente perche mi ha portato tantissimi anni in dietro quando un musicista ,in una riunione ,mi aveva dedicato con la sua chitarra il “Chiaro di luna” e fu,per me una grande emozione ….ed un colpo di gelosia per (in quei tempi)mio fidanzzato(oggi marito ,da 33 anni).Mai lo rivisto al musico pero ,anche,mai ho dimenticato quel episodio e questa musica.
    Devo dire che io non conosceva a Fred Buscaglione.SI mi piace moltissimo Fred Bongusto.
    ¡Che bella l´attività dei radio-amatori e super interesante tutto quello che ho letto su la città di Torino.Per concludere un bacio speciale per Flavia Mea Pola (Brasile)…ed un grande abbraccio a tutti!!!!


  80. Francesca verde ( Melbourne , Australia )

    Bellissima Francesca, sei come un fiore appena sbucciato, sempre pronta fresca e attiva, non so come fai vorei uno dei tuoi segreti, io penzo sara quella fresca aria nativa, e la gran voglia di fare. Grazzieeeeeeeeeeeeeee per tuttto quello che fai per noi,
    e stato molto interessante, l’itervista con Luis, e una bravissima persona, e molto interessante il lavoro che lui fa, cara tutte queste belle canzoni all’antica mi fanno sempre emozionare, a me piacciono troppo pure perche io credo, che fino agli anni 60 erono canzoni, vere con tanta pasione, ma dopo mam mano che pasano gli anni, le canzoni non ci anno piu quella sotanza, e quell’amore, io dico sempre che ci vuole un po, di sale e pepe, per ci dare un po di sapore,
    stiamo aspetanto, con azia questi risultati dell’elezioni, speranto che a presto faranno un governo, alla nostra Italia,ti abraccio
    Francesca
    Vorrei salutare, a una persona che e molto cara per tutti noi, Cara Nonna Lea come gia diceva qualcuno, di preparare una bella poesia, per la vincitricie, e che tutto si agiustera al piu presto,cosi saremo tutti contenti,un saluto afettuoso da Francesca


  81. Lea ( Roma , Italia )

    Che dire? quando mi chiedete poesie …sento l’obbliglo di accontentarvi: la mia anima si esalta e il cervello si attiva .
    ma oggi avete tanto illustrato la bella Torino che anche a me piace parlarne…magari con una poesia che sarà gradita dagli Amici torinesi.

    STORICA TORINO

    Città del Toro storica e severa
    La tua topografia è sobria e vera
    Possiedi un tono grigio che riposa
    Mentre la Mole spazia su ogni cosa.

    E là sul colle s’erge maestosa
    Superga ch’è basilica gloriosa
    Ove la “Squadra che infiammò le folle
    trovò la fine che il destino volle.

    Città che ad intervalli sei risorta
    E mai sei divenuta …città morta.
    Infatti ancora romaniche ruine
    Vivono accanto ad arti sopraffine

    Natura ed uomo t’han resa poi perfetta
    Pacata , ricca e nella moda adatta.
    Creasti cioccolata artigianale
    E nelle statue equestri assai regale

    Tutta vissuta dal Valentino al Po
    E alla Roma papale rassomigli un po’.

    nonna Lea col mio abbraccio circolare

    felice domenica a tutti voi


  82. Martino ( Sydney , Australia )

    Versi –
    Mentre facevo una traduzione mi e’ venuto in mente il commento di qualcuno dei blogghisti sulle sempre piu’ lunghe chiome di Francesca. Allora ho pensato di mettere sul sito qualcuno dei miei versi (spesso uso mogol-battisti o de gregori)che in questo caso mi sembrano appropriati.
    martino

    “Hai i capelli lunghi come le sirene/con riflessi blu e verderame/ sulle tue scogliere voglio salire / indietro ormai non torno non c’e’ piu’ il mare”.


  83. Luis Romagni ( Miami,Fl. , Usa )

    Con il buon giorno!PER CLAUDIA ROMAN JAX FL.Io non sono supestizioso ma ho paura dell’INVIDIA!Mia madre nata a Lecce perche’ figlia di un Impiegato delle ferrovie (MIO NONNO) quindi spostato varie volte tanto che i miei Zii sono tutti nati in diverse Citta’dunque mia Madre mi diceva che ero un RAGAZZO invidiato e mi preparava un cartoccio di sale,possibilmente marino,contro la invida e io ci seguo a credere e lo porto in tasca!Grazie per l’intervento!
    PER SILVIA,BRASILE, le aparecchiature dei Radio Amatori oggi sono cambiate..piu’ sofisticate..piu’costose pero’ non e’ cambiato lo sprito degli Operatori sempre disposti con entusiasmo in qualsiasi evento,abbiamo in nostri COMANDAMENTI e le nostre Regole,un saluto e a presto! LUIS.


  84. Luis Romagni ( Miami,Fl. , Usa )

    Non voglio discriminare nessuno,a tutti tutti grazie agli INTERVENTISTI E SALOTTISTI!
    Per Ilena-Guanare,e Silvia,Caracas,comparto il vostro messaggio e speriamo che tutto si risolva presto e bene
    a Voi e le vostre Famiglie una Felice Domenica,e dico solo che un pezzo del mio Cuore sta’ in VENEZUELA,a tutti ed a Voi rispettuosi saluti LUIS!


  85. Maria Rosaria Martinelli ( Brooklyn,N.Y. )

    Cara Francesca,la tua intervista a Louis e’ stata almeno per me una bella sorpresa,chissa’ perche’ me lo immaginavo proprio cosi’.Bravi a tutte e due avete rivangato tanti ricordi, specialmente con la canzone di Buscaglione,azzeccata! Ciao Maria Rosaria


  86. Luis Romagni ( Miami,Fl. , Usa )

    Visto che per me oggi e domani sono giorni pieni..tra Radio,TV,Telefono,Fax,Internet,per stare aggiornato,e non sapendo quanto temmpo stara’ in aerea questa puntada,vorrei aprofittare di ringraziare a tutti che hanno scritto,a chi non hanno scritto,e quelli che scriveranno,nel salotto augurando SUERTE!Noto che da Australia e Asia sono arrivati pochi commentari!
    Comunque alzando gli occhi al Cielo,prego perche’ LUNEDI,abbiamo in Italia UN NUOVO E BUON GOVERNO!
    Aprofitto per ringraziare alla splendida Regista Francesca a tutti dico tutti i Salottisti i miei sinceri saluti e con viva al Italia Nuova e Bella..a presto LUIS!


  87. AJ ( Mola di Bari , Italia )

    Ciao Francesca, sto iniziando a seguire sul web le tue puntate, che mi sono sembrate estremamente interessanti. Spero in seguito, tempo permettendo, di frequentare sempre più spesso questo salotto e ascoltare le storie di tutti voi, scambiare parole e chissà fare nuove conoscenze.
    Spero inoltre che il tuo programma un giorno possa essere conosciuto anche in Italia, perchè in fondo riguarda tantissimi italiani che hanno dei cari oltre i confini nazionali, me per primo.
    Porgo ancora i miei saluti a tutti voi che frequentate questo blog, a Francesca e naturalmente a mia zia… spero di riabbracciarti presto. Ciao da AJ


  88. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Buona domenica a tutti, ed anche a Francesca, che è
    indimenticabile. Oggi il sole c`è ed è sempre bella
    una giornata di sole, è come se si respirasse meglio.
    In ITALIA oggi è giorno di vatazione, spero che tutti gli italiani andranno a votare, perchè il voto è un diritto cittadino, chi vince non si sà, lo sapremo domani. Ciao FRANCESCA un saluto per te, ed tutti del blog Frank.


  89. Giuseppe (Dal Canada)

    Francesca, buon giorno!
    Mi auguro che sei stata a votare e che hai votato bene….
    Saluto il signor Romagni augurandogli un buon lavoro!
    E a tutto il resto dei salottisti una buona giornata!
    E aguriamo che domani sara’ un giorno migliore pieno di buone notizie.
    Ciaooo Giuseppe


  90. Martelluzzi Severino ( Toronto , Canada )

    Gentilissima Francesca, questa puntata e’ di gran classe; per la perfetta presentazione, per il personaggio nel programma, per il tuo bel vestito (sicuramente non lo avresti potuto indossare qui in Canada per l’insistente temperatura fredda), poi l’ascolto della completa canzone da Fred Buscaglione ha completato tutto, in fondo rivedere un 45 giri, un giradischi e manovrarlo mi hanno ricordato anche troppo . Non ho altro che farti complimenti e complimenti ancora.
    Ciao Severino …………..


  91. Maria Rosa ( Luján , Argentina )

    Carissimi amici buona domenica e buona votazione a tutti!!!!!BUONA FORTUNA ALLA NOSTRA CARA AMATA ITALIA!!!! Caro LUIS un piacere conoscerti!!!!!!!


  92. Claudia Roman ( Jacksonville , Fl,USA )

    Cara nonna Lea, essendo nata e vissuta a Torino, mi sento in dovere di ringraziarti per la bella poesia sulla mia citta’. Torino e’ piena di contraddizioni, non si svela facilmente e ti mostra le sue bellezze un po’ alla volta, quando ci arrivi sembra grigia e scontrosa, poi se la guardi al di la’ della “prima impressione” la scopri in tutto il suo storico splendore e, come se ti aprisse le braccia, ti lascia vedere tutto il bello che ha. Io sona nata e vissuta in zona S.Rita a due passi dalla zona Crocetta e vicino al vecchio stadio, quando avevo si e no 15 anni vedevo spesso il mio eroe DINO ZOFF grande portiere della Juve e della nazionale, perche’ abitava li vicino. Noi ragazzini ci appostavamo sotto casa sua per strappargli un autografo o anche solo per salutarlo. Che emozione a quei tempi!
    Per le olimpiadi hanno rimesso a nuovo la citta’, ma Torino soffre molto la crisi economica, poi tutto gravita intorno alla FIAT, in piu’ l’immigrazione senza controllo non fa che portare problemi.
    Vivere a Torino non e’ semplice e la sera e’ diventata pericolosa. Che peccato.

    LUIS, l’invidia e’ un sentimento pericoloso che muove le persone a fare cose indicibili e cattivissime, anche io la temo e non centra la superstizione! Un po’ di sale in tasca me lo metto anche io, non si sa mai.

    Un abbraccio a tutti, specialmente a te Francesca.


  93. Stefano Mollo ( Guayaquil , Ecuador )

    Ciao a Tutti i “Salottisti”!

    Ho avuto una settimana che no l’ auguro a nessuno, quindi solo ora, domenica mattina, dopo una bella dormita riparatrice, trovo la tranquillita’ per poter assaporare e degustare lentamente la quarta puntata di “Pronto Francesca”.

    Buongiorno Luis Romagni, molto piacere!

    Hai ragione tu, quando dici che la rete/il salotto di Francesca e’ bello (anche) perche’ tutti possono esprimere democraticamente la propria opinione e, naturalemnte, mi trovi d’ accordo.

    Ciao Francesca, bella e carica di allegria anche questa puntata! Ma una critichella, te le debbo fare; i dischi di vinile non bisogna mai toccarli sulla superficie (sui solchi) con le dita. Perche’ il grasso presente sui polpastrelli si deposita dentro i solchi, daneggiandoli. I dischi di vinile si dovrebbero sempre e solamente prendere sui bordi.

    Un abbraccio a tutti/e, Stefano.


  94. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Francesca, immagino che hai già votato, mi auguro che
    il tuo voto sarà utile per il tuo partito preferito, ed che se vince, raggiungerai il tuo scopo, che noi
    tutti siamo anziosi di rivederti al tuo posto che tu hai creato. Cioè la rai.(SPORTELLO ITALIA) che solo tu lo sai fare. Ciao FRANCESCA a presto Francesco.


  95. Enrico Montelli ( Miami , Usa )

    Per Claudia Roman.
    Gentile Sgra.,se lei va nel Web al Dizionario Webster Inglese (dove c’è anche la pronuncia sonora) notara’ che Miami si pronuncia Maiami, rispettando il suono originale della tribu’ indiana da cui ha preso il nome. Tutti gli americani pronunciano Maiami. Naturalmente gli stranieri (come in tutte le lingue) hanno la tendenza a storpiare la pronuncia, specialmente gli Italiani (quelli che non parlano Inglese) che nel caso di Miami accentuano ancora di piu’ il suono Maièmi.


  96. anna-Brasile(São Paulo)

    Stefano, dopo la tempesta viene inesorabilmente la bonanza, non c’è via d’uscita, e vice-versa, anche senza via d’uscita. È la vita che è così.Spero la tua settimaNA sia giá un passato e il presente duri tanto tanto.
    Anch’io ricordo che i dischi di vinil non si toccano.
    Ben tornato, ed in piena forma eh?

    Anche io come Luis ho notato che da Australia e Asia sono arrivati pochissimi e-mail, dove sono i nostri amici, ci avete dimenticato?

    Maria Rosa, Argentina.(5.28) Grazie, io avevo un fratello pianista concertista ed ho vissuto una vita con lo strimpellare di un pianoforte, per questo nonostante l’ignoranza, i suoni a volte mi sono familiari. Ora cercherò naturalmente il disco per comprovare, alla fine era solo curiosità, oggigiorno sarebbe plagio, ma si vede che essendo già di dominio pubblico…
    Un abbraccio Anna


  97. Danila ( JAX , Florida )

    Ciao Francesca,

    solo una precisazione:

    MIAMI [ma?’æm?] e` la versione anglossassone .
    Il suono æ e` tipico delle lingue di derivazione anglossassone, per imitarlo al meglio aprite la bocca per dire A e invece dite E , come in bad, sad, etc.

    MIAMI [mai-a-mi] e` la versione castigliana ed e`utilizzata per lo piu` dagli hispano hablanti, e la seconda A suona proprio come la ns vocale italiana.

    Quale sara` la versione giusta? E chi lo sa!! Per essere sicuri dovremmo solo chiedere ad un indiano della tribu` da cui la citta` prendere il nome..sapete se ce ne sono ancora in giro??

    buona domenica..forza che domani inizia un’altra settima


  98. Danila

    OOOPS..
    mi sono usciti due punti interrogativi di troppo..

    comunque nella prima parentesi ci sarebbe [mai-æ-mi]


  99. Flavia Mea Pola ( São Paulo , Brasile )

    Buon pomeriggio/sera a tutti!
    Sono rientrata adesso da una bella passeggiata ed ho trovato vostre notizie:
    La poesia su Torino ,grazie nonna Lea,che me la imprimo e la conserveró.

    Eh Claudia veramente Torino é cambiata con l’avvento degli emigranti,mia suocera mi parlava delle passeggiate che faceva per via Roma e dintorni…prima di te,naturalmente..e alle volte incrociava i bambini Agnelli accompagnati dalla governante e dall’autista…..ora di italiani in giro per Torino sono veramente pochi!
    Io confesso,che sono un pó egoista riguardo l’Italia e l’Europa in genere… Piú di trent’anni fa,mi ha incantata e affascinata il Brasile perché giustamente formato da un miscuglio di razze….che vivevano in armonia…ma non accetto questo in Italia…
    “mea culpa mea culpa mea massima culpa…”…
    Ciao a tutti!!!


  100. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Maria Rosa Caporossi (Argentina)
    Grazie mille del bacio!

    Flavia


  101. Luis Romagni ( Miami,Fl. , Usa )

    PER STEFANO MOLLO,I MIEI SALUTI CORDIALI,INTERESANTE LA TUA INTERVENZIONE,UN UOMO SENZA LA LIBERTA DI ESPRESIONE,DI RELIGIONE,DI OPINIONE,ETC E’ UN INDIVIDUO
    FINITO E CONDIZIONATO, E CON QUESTA MIA RIFLESSIONE TI INVIO A TE E FAMIGLIA RISPETTUOSI SALUTI LUIS.


  102. ernesto ( USA )

    FRANCESCA,
    devi sapere che,secoli fa, il mio Spirito vagava irrequieto sulle sabbie e le paludi ed il mare bellissimo della Florida.
    Incontrai una meravigliosa giovane delle tribu’ dei
    “seminole”.
    Gli dissi : MI AMI ??
    Ella sorrise alzo’ un braccio abbracciando tutta la zona e scomparve.
    Da allora in poi, pero’, il luogo si chiama: MIAMI.
    La pronuncia non ha impertanza.
    In ansiosa attesa dei risultati e scendendo, ahime’, molto in basso con lo spirito.
    Ernesto.


  103. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    CIAO Francesca, Luis e cari “Salottisti”
    Per la prima volta intervengo di nuovo nelle puntate, ma vorrei approfittare la continua presenza di ROMAGNI per domandargli una curiosita che ho da tempo e spero il suo commento dato la sua esperienza nel settore dei transporti aerei. ??Cosa sono e come funzionano le scatole nere degli aerei¿¿ ,che credo sono di colore rosso e superesistenti agli incidenti aerei…AAAH !Un’altra curiosita sul tuo laghetto a MI AMI? ( bella battuta del sempre occorrente ERNESTO ), quindi dove ti trovi ?, io ho un cugino che a volte in Semana Santa mi invita la’, a vedere come vivono i ricchi jajaja , e reside in un conjunto residencial di Sunny Isles Beach al lato di un albergo y un bonito muelle che si addentra nel mare, dove io mi curo lo STRESS vedendo tanta gente pescando , pero con delle HEINEKEN facendomi compagnia.
    SALUTONI yv5 e buon inizio di settimana a TUTTI.
    Gesualdo


  104. Luis Romagni ( Miami,Fl. , Usa )

    Carissimo GESUALDO,GUARENA.VE,rispondo con piacere al tuo simpatico scritto,per quanto la Cassa Negra degli aerei, e un apparato che registra la conversazione tra i vari componenti della tripolazione e sopratutto con le torri di controllo,o con le stazioni speciali di terra quando sono in volo transoceanico il Capitano si deve riportare ogni ora o in caso di emergenza immediatamente,anche con la estazione della Compagnia che appartiene,quindi nel caso di un accidente si trova e si ricostruisce gli avvenimenti,per il colore dipende della Marca,ma in gergo si chiama Cassa Negra!
    Io viaggio molto specie verso Venezuela e ti confesso che in questi giorni che una nota compagnia aerea USA ha cancellato centinaia di voli per sottoporre i suoi aerei a stretti controlli,ti confesso che se anche io non avevo paura in assuluto forse nel mio prossimo Viaggio ci pensero o staro’ teso!
    Per la mia casetta in MIAMI,e’ in una zona che si chiama KENDALL e non e’ un posto per ricchi,si sta’ sopra un lago e con una splendida vista.Grazie saluti
    73 DX LUIS!


  105. Martino ( Adelaide , Australia )

    ELEZIONI
    E’ patetico e surreale pensare e sperare che per fare riavere il posto a Francesca necessiti un cambio di governo! A parte il fatto che anche se accadesse non siamo sicuri che cio’ avvenga, Francesca ha diritto a riottenere il suo posto solo perche’ lo merita, per la sua preparazione, dedizione e poliedria. Amici Alderisiani vi invito e vi esorto a continuare mandare email e fax a RAI Italia, alla fine dovranno cedere non potranno ignorarci per sempre.

    Martino


  106. FEDERICO ( KEY BISCAYNE , FLORIDA , USA )

    Cara Francesca,

    meglio tardi che mai……….solo stanotte ho potuto aprire il Blog.

    E’ con grande piecere che ho conosciuto uno dei Grandi del Blog,

    propio ieri ero nel Kendall Mall,sicuramente Luis vive un po’ piu’ al west.

    Interessante tutto quello che Luis spiega ………..bravo.

    Spero che domani vinca in Italia ,il Partito che ti ridia la RAI…….

    ma vinca chi vinca per l’Italia non ci sara’ scampo !

    Gli stessi politicanti la guideranno !


  107. Maria Rosaria Martinelli ( Brooklyn,N.Y. )

    benvenuto a un nuovo salottiere, mio nipote AJ,era ora!Vedrai ogni giorno che passa non potrai piu’ fare a meno di tutti noi. Ciao nipotino, alla prossima.
    P.S.cara Francesca, come vedi ti seguono da tutto il mondo,grazie per tutto quello che fai per noi!!! ciao Maria Rosaria


  108. Carlos Castiglione ( San Paolo , Brasile )

    Ciao amici…
    Come ha detto Federico… meglio tardi che mai…
    Purtroppo non ho potuto lasciare um commento prima, comunque devo dire che è stato un gran piacere conoscere il Signor Luis Romagni veramente molto simpatico.
    Francesca, è sempre un gran piacere rivederti davanti alla tele camera. Sempre brillante, sempre perfetta.
    Ieri, 13 aprile, è stato il giorno mondiale del bacio.
    Un bacio a tutti voi amici del blog e a Francesca, anche se un po’ in ritardo.
    Ciao amici.


  109. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Buon giorno, buon pomeriggio, Francesca oggi è il giorno della verità, di come tutti hanno votato, ed tra
    alcune ore, si saprà il risultato, io penso che come me, tutti sono interessati a sapere, chi sarà il nuovo
    governo. Sei intertessata anche te Francesca? Sono sicuro che lo sei come tutti, non sò qual`è il tuo
    partito, avrei una idea ma mi astengo di dirlo, ma questo non è importante, se a vinto il tuo partito sono
    molto condento per te. Con la speranza che raggiungi il tuo GOL. Ciao Francesca, un abbrccio Francesco.


  110. silvia,são paulo,Brasile

    Carissima Francesca e amici del blog,stamattina prestissimo,leggendo il mio giornale quotidiano di cui non posso fare a meno ,che vedo?Una fotografia della Fontana di Trevi con sopra gettata una replica di un aereo dell alitalia,sembra un atto di rivolta per la vendita della compagnia alla KLM…mi ha fatto male al cuore,perche nella foto sembra abbiano pure rovinato parte delle sculture….ma che c entra la Fontana di Trevi?che ci guadagnamo rovinando la gallina dalle uova d oro d Italia,il turismo oltretutto?ma soprattutto i nostri bellissimi monumenti?e chi pagherá il restauro?noi tutti …ma mi ha proprio rivoltato,rovinare il glorioso passato con un atto di selvaggeria inutile e criminale,…poi si parla della selvaggeria degl indigeni che preservano tutto cio che possono del passato ,presente e futuro per i loro nipotini.Un abraccio a tutti ,speriamo bene per il futuro prossimo,aspetto con ansia i risultati delle elezioni a cui non ho potuto partecipare,perche iscritta all aire come dovuto non ho ricevuto il plico,sará stato rubbato e utilizzato da altri,mi domando?


  111. Luis Romagni ( Miami,Fl. , Usa )

    Fuori tema il Voto quasi testa a testa speriamo bene
    saluti a tutti e auguri che ci sia un cambio,scusa Francesca! Luis


  112. ernesto ( USA )

    PERCENTUALE VOTANTI : 81% BUONA.

    SEZIONI : 61062

    SCRUTINATE SOLO 140

    I DUE SONO ALLA PARI.
    CREDO SI DOVRA’ ATTENDERE LE 10/11 PER AVERE UNA IDEA PIU’ PRECISA. ARRIVARE ALMENO A SEZIONI SCRUTINATE 40000.


  113. ernesto ( USA )

    SEZIONI SCRUTINATRE 250….

    SCATTO DI VELTRONI CHE SUPERA BERLUSCONI DI PARECCHIO…

    ROGER…….


  114. ernesto ( USA )

    SEZIONI SCRUTINATE 800.

    TSTRADA OTTIMA IN PIANURA.
    TEMPO E TEMPERATURA BUONE.
    FORMAZIONE VELTRONI ALLUNGA LEGGERMENTE.
    TALLONATA DA SQUADRA BERLUSCONI CON DISTACCO LEGGERMENTE AUMENTATO;
    TUTTE LE ALTRE SQUADRE DISTACCATE DI MOLTO.
    SEGUE…….


  115. ernesto ( USA )

    PERCENTUALE VOTANTI SI CONFERMA BUONA 81%
    DI PARECCHIO INFERIORE NELLE REGIONI MERIDIONALI.
    SCATTO DELLA LEGA CHE RIPORTA I DUE GRUPPI QUASI AFFIANCATI.
    A DISTANZA SEGURE CASINI, POI BERTINOTTI E LA FIAMMA TRICOLORE DALLA SANTANCHE’. LE ALTRE MOLTO LONTANE.
    SEZIONI SCRUTINATE 1400=


  116. ernesto ( USA )

    SEZIONI SCRUTINATE 2100=
    ATTENZIONE.
    SCATTO ULTERIORE DI BOSSI (NONOSTANTE I BY-PASS) CHE PORTA BERLUSCONI A SUPERARE VELTRONI E AL COMANDO DELLA GARA. VELTRONI ARRANCA MA MANTIENE CORTA LA DISTANZA.
    SEMBRA CHE QUESTE SIANO TUTTE SEZIONI DELL’ITALIA SETTENTRIONALE.


  117. augusta prina ( milltown nj )

    Sei forte Ernesto USA………..grazie per le precise informazioni.
    Io ora vado a Princeton al mio solito appuntamento del “caffe’ del lunedi’” e al mio rientro ti leggero’ ancora con le ultimissime notizie da commentatore speciale del Blog anche se registro tutto il programma rai. Ciao per tutti.augusta


  118. ernesto ( USA )

    LE DUE SQUADRE DI TESTA SFRECCIANO ADESSO SOTTO IL TRAGUARDO DELLE 4000= SCHEDE SCRUTINATE.
    IN TESTA VALOROSA LA LEGA CHE GUIDA IL GRUPPO BERLUSCONI.
    SEGUONO CON LEGGERO DISTACCO DI PIETRO E VELTRONI.
    CASINI SI DISTANZIO UN PO’ DA BERTINOTTI.
    DIETRO C’E’ UN SACCO DI GENTE CHE FA IL TIFO PER LE “GAMBE” DELLA SANTANCHE’ PIU’ CHE PER IL SUO PARTITO. LEI PROCEDE VALOROSAMENTE NONSTANTE IL DISTACCO.

    DEVO LASCIARE LA CRONACA PER UN PO’. A PIU’ TARDI.


  119. FEDERICO ( KEY BISCAYNE , FLORIDA , USA )

    Cara Francesca,

    che scifo i politicanti italiani…..ancora non si sa il risultato……….

    e gia’ gli stessi “succhia Italia” stanno litigando.

    POVERA ITALIA !!!!!!!!!

    FORZA FRANCESCA,SEI QUASI DENTRO LA RAI !!!!!!!!!!


  120. Lea ( Roma , Italica )

    con gli auguri di tutti i tuoi fans

    IL RITORNO DI FRANCESCA

    Abbiam desiderato il tuo ritorno
    Seguendo il Blog giorno dopo giorno
    Poiché nel tempo hai reso assai prezioso
    Un ruolo di “ Servizio” un po’noioso.

    Con la tua grazia e la tua simpatia
    L’hai trasformato in gioiosa compagnia
    Trasfondendovi competenza e serietà
    Per ogni lontana altrui necessità.

    Risposte giuste hai sempre ricercate
    E il tuo lavoro non lo facevi a rate
    Che il tuo riposo non restava vuoto
    Ma alla ricerca d’un personaggio noto

    E soprattutto molto competente
    Da invitare all’ascolto della gente.
    Per questo hai conquistato gli emigranti

    Che del tuo valore sono ormai convinti .
    Questo il passato… che presto tornerà
    Per soddisfare l’italica umanità.

    Nonna Lea


  121. Enrico Montelli

    Per Ernesto:
    seguo con simpatia i tuoi bollettini sulle elezioni e ti ringrazio.
    In quanto agli Indiani della Florida, prima dei Seminole c’ erano i Tequesta che furono assorbiti dai Calusa. Ad ogni caso, io gioco Bowling in una Lega dove c’e’ una squadra composta da Indiani Seminole e loro pure pronunciano, come tutti gli Americani, Maiami . La pronuncia Maiemi è molto Italiana,specialmente se si e’ milanesi.


  122. ernesto ( USA )

    Eccomi qui appostato sotto il traguardo delle 20.000=schede scrutinate, cioe’ ad UN/TERZO della corsa molto lunga ancora.
    In testa per poco il…..PD
    Poi il PDL
    poi LEGA NORD
    pOI CASINI
    pOI DI PIETRO
    SEGUE BERTINOTTI
    E LA SANTANCHE’

    In testa comunque grazie alla Lega c’e’ BERLUSCONI.

    A PIU’ TARDI.


  123. Giuseppe ( Connecticut , USA )

    Dopo una giornata RAI tutta politica, voglio inserire un po` di umore polireligioso.

    Craxi muore e va in Paradiso. Tutti sono in fermento per l’arrivo di un personaggio cosi’ importante, quindi apre la porta personalmente Dio. Gli da’ la mano, lo fa entrare ed inizia a presentarlo a tutti gli angeli. Ad un tratto Craxi trema, …sbianca… e sviene. Il Signore si avvicina e gli dice sottovoce: “Bettino, ho detto San Pietro e non Di Pietro!”

    Speriamo che ci diano Francesca indietro per digere con calma, tutta sta` indigistione inflittaci dai Prodi-gi di Baltroni.
    Si Maiami or Maiaemi e` la corretta pronuncia .


  124. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Francesca, a quando pare la destra sta vincendo ho forse a vinto, sei condenta Francesca? Se sei condenta
    io sono condento per te, forse questo risultato ti porterà di nuovo alla rai, ed con molto piacere,mi auguro che sia così. sto ancora sequendo i risultati,
    ti saluto Francesca. Ciao Francesco.


  125. Giuseppe ( sta )

    Ecco dal dizionario: Miami (pronunciato ma??æmi or ma??æm?)


  126. Giuseppe ( Connecticut , Stati Uniti d' America )

    Mentre quasi tutti stiamo fuori tema, voglio cogliere l’occasione per inserire una preghiera che puo` essere recitata da noi blogghisti, specialmenta da coloro che hanno le computer lente:

    Preghiera dell’Internauta

    Padre Internet che sei nei cavi,
    sia velocizzato il tuo flusso,
    venga un tuo segno,
    sia fatta la tua immagine,
    come al server così al terminale,
    dacci oggi il nostro input quotidiano,
    e rimetti a noi i nostri addebiti,
    come noi li rimettiamo ai nostri addebitatori,
    e non ci ridurre in una sola nazione,
    ma liberaci dai virus.
    Soprattutto a-me(n).


  127. ernesto ( USA )

    GIUSEPPE…..
    bellissima, va brevettata!

    FRANCESCA,
    le masse americane applaudono.
    Spiragli di luce appaiono sui tetri orizzonti italiani.
    Auguriamoci che le forze velenose del Male e dei secolari Oscurantismi non si scatenino contro il nuovo governo che si delinea. ma, anche se fosse, che questi sia forte per vincere. Per TE anche.
    Ip…ip…urra’,
    Ernesto.


  128. FEDERICO ( KEY BISCAYNE , FLORIDA , USA )

    CARA FRANCESCA.

    sono felicissimo………spero che………

    Berlusconi in persona annuncera’ il NUOVO prgramma di Francesca……….

    IL GRAN SPORTELLO MONDIALE

    IN SIMULTANEA DA RETE 5 E RAI ITALIA !!!!!!

    Sei emozionata ????????????

    Oggi me lo lasci propio dire:

    ALDERRAMBA CHE SORPRESA !!!!!!!!!!!!!!!


  129. Giuseppe ( Stati Uniti d' America )

    FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!FRANCESCA!


  130. ernesto ( USA )

    AGGIORNAMENTO :
    48.000 sezioni su 61.000 SCRUTINATE CONFERMANO IL SUCCESSO DELLA COALIZIONE BERLUSCONI.
    SI DELINEA LA SCOMPARSA DAL PARLAMENTO ITALIANO DEI PARTITI DI SINISTRA. SAREBBE LA PRIMA VOLTA DAL 1946.


  131. Claudia Roman ( Jacksonville , Fl,USA )

    Francesca,
    ho appena parlato con mio fratello che vive a Torino, mi ha detto che per lui chiunque vada al governo non fara’ una gran differenza, perche’ qualunque miglioramento facciano, dopo i danni economici subiti dal governo precedente gli ci vorranno anni a rimettere a posto il suo conto in banca….gli italiani (non tutti ma molti) sono in ginocchio, spero solo che chi va a governare sia in grado di risollevare un po’ questa Italia bistrattata che stava scivolando velocemente verso la categoria di paese del terzo mondo.
    Speriamo bene e teniamo le dita incrociate.
    Comunque NIENTE PARTITI COMUNISTI,che e’ gia’ una buona cosa e un fatto storico, la lega ha vinto in tutto il nord, e ora siamo nelle mani di Berlusconi. Speriamo che gli lascino fare almeno una parte delle cose che vuole fare…vedremo.


  132. Rafael Rojas ( Città del Messico , Messico )

    Ciao a tutti!
    Mi sento commosso di essere il primo a scrivere dal Messico!!!
    saluto ovviamente Francesca e poi il nostro caro Luis!!!
    Ma Luis, lo sai che anch’io sono di origine venezuelana? Beh, abito in Messico ma sono di origine venezuelana.
    Poi una seconda cosa… hai ragione a dire che Francesca è una Miss Universo… e capisco perché lo dici dato che il nostro Paese, Venezuela, ha dato tante Miss Universo!!! Chi potrebbe dimenticare Irene Saenz oppure Alicia Machado? Belle tutte ma non tanto come Francesca! (scusa se mi permetto, Fran!, ma poi sai come siamo fatti i venezuelani!!! troppo “coquetos”!)
    Io sono stupito perché Francesca dice che a volte Luis faceva delle critiche a Fran, ma dimmi, che cosa si può criticare a una donna così bella?
    Per tutti coloro che non mi conoscono, sono Rafael, scrittore, 24 anni, italianista, messico-venezuelano, mi piace fare sport, scrivere (ovviamente!) e amo il mio lavoro. Ho poco tempo libero e quando ce l’ho vedo qualche programma in tv oppure leggo.
    Nel tempo libero non uso il computer perché ovviamente lo uso tutti i giorni, quindi, voi mi capite no?
    Scusate se non riesco a seguire tutte le discussioni (poi non intendo tantissimo dei blog!) ma purtroppo il mio lavoro mi impegna molto.
    Cari saluti a tutti!!!!
    Con affetto,
    Rafa


  133. sandro ( cascate di niagara , Canada )

    vero, francesca che dici di non sprecare il tempo, infatti sono su un passo record di questa scuola di prontofrancesca con gia tante puntate al volo !!! Naturalmente tutto mi prende piu tempo perche prima di tutto ho solo due ditta disponibile e dopo la ricerca, le traduzione delle parole che vengano piu dalla tua scritta. E doppo certamente vado come gia ho detto rileggere per altre cose…mi fa pensare tutto questo di tempo sprecato nel passato; ma insoma, per me ci sono quei momenti di grande velocita. Imparo gia tanto in questi pochi mesi. Questa puntata molto piacevelo conoscere Signore Luis,con la sua foto-romanzo…!!!!! E veramente esigente. Quel giorno cera un aura intorno a te , tutta viola…hahaha Miss Universe !!! bravo Luis, quasi quasi diventi tutta rosa!!! ah si…quello di quel uccelo, “arabo fenice” non so se lo sai si dice in Inglese “Pheonix rising”.. Va be…devo scappare..p.s oggi ho incontrato una Signora dal Salerno, mi dice vicina alla Napoli…ehhhhh !!! alla prossima volta…sandro


Lascia un commento per Francesca