ProntoFrancesca.it

PUNTATA 3 DI PRONTOFRANCESCA

Eccomi qui, in questo fine settimana di sole anche se ancora un pò freddino, ad alleggerire gli argomenti importanti che abbiamo trattato in questi giorni: cittadinanza e voto degli italiani all’estero. Vi ringrazio per la collaborazione nell’essere rimasti in tema e mi complimento per avere partecipato con attenzione e pertinenza attraverso i vostri commenti che leggo sempre con grande piacere. Proprio un commento scritto nel blog il 2 aprile mi porta a fare una doverosa precisazione. ALDO LOMBARDO dagli Stati Uniti scrive “Cara Francesca io penso che qualche provider, così si chiamano quelle compagnie che ci lasciano scrivere i nostri feelings, ti paghino ogni riga, in questo caso dovresti andar bene con questo business, te lo meriti non mi fraintendere.” Carissimo Aldo io non ti fraintendo e credo che la tua sia stata semplicemente una battuta, ma non vorrei che altri lo facessero…. Come ho più volte specificato il mio sito non è sponsorizzato da nessun partito politico, associazione o ente vario. Lo so che può sembrare strano attingere ai propri risparmi per portare avanti un progetto in cui si crede e  vi ricordo che creare il blog è stata una necessità pur di rimanere in contatto con voi, in seguito al non essere stata riconfermata alla guida di SPORTELLO ITALIA dopo 1200 puntate. E’ mia ferma volontà non azzerare le mie competenze in materie tecniche a cui mi sono appassionata in sette anni trascorsi a Rai International e proprio per questo motivo ho deciso di coinvolgere nel nostro “salotto mondiale” alcuni consulenti, che a titolo gratuito, hanno accettato di collaborare e di questo li ringrazio personalmente. Perdonatemi se ho aperto questa parentesi ma preferisco chiarire sul nascere eventuali malintesi. Ed ora veniamo ad una idea che mi sta molto a cuore: le puntate video di ProntoFrancesca. Lo so che sorriderete, ma credetemi le sto realizzando assolutamente da sola, senza cameraman e registi. Vi confido un segreto: la telecamera è posizionata davanti a me sulla scrivania e durante la registrazione sono sola nella mia camera…… incredibile cosa non si fa per seguire le proprie passioni ed io non me ne vergogno, anzi ne vado fiera perché ciò mi consente, nonostante i limitati mezzi tecnici, di esprimere liberamente la mia “creatività”…..

Buona visione a tutti e ricordatevi per motivi di riservatezza di non scrivere nei vostri commenti numeri di telefono.


155 Commenti a “PUNTATA 3 DI PRONTOFRANCESCA”

  1. silvia,são paulo,Brasile

    Carissima Francesca:credo saró tra le prime stamattina a scriverti….e per esserlo ancora non ho visto il video….senó qualcuno mi tira il primato…Hai fatto bene a schiarire,pure se non necessario per la maggioranza di noi.Da questo tu vedi,in che condizioni ci troviamo nel mondo..un mondo che vive di interessi,fraudi ecc,sembra difficile credere che qualcuno come te metta i suoi soldi in un lavoro che ami e che noi amiamo,di cui siamo fieri e ti ringraziamo sempre.Io ci credo si….e spero che tu abbia la compensazione spirituale,morale che ti aspetti da noi tutti…poi se arriva qualche soldino non sarebbe male,perche cosi non corriamo il rischio che tu debba,a un certo punto smettere….é come quando senti dire,oggi,di un fiore naturale…che quasi sembra artificiale di tanto bello.L assurdo della nostra civiltá.E addesso vado a vedere il video.Un abraccio a tutti i bloghisti pure e buonagiornata o serata a tutti. Un forte abraccio a te e ancora grazie.


  2. terry ( milano , it )

    Cara Francesca, in tempi come questi in cui tutto si fa per denaro, la tua immagine e la tua idea del blog fa stupire la gente che e’abituata a ragionare in forma di “mercato”, rispondendo solo alle domade: “Quanto ci guadagno?” e “quando?”.
    La tua generositá dovrebbe ormai essere chiara a tutti e non se ne dovrebbe neppure parlare su cio’; neppure avere un dubbio sulla tua iniziativa. E se qualche persona disillusa o peggio con problemi esistenziali lo fa… “non ti curar di lor, ma guarda e passa”.
    Mi piacerebbe poter dialogare maggiormente con i nostri connazionali all’estero e conoscere il loro sistema di vita e quali sono le differenze con l’Italia: chissa’ se qualcuno mi puo’ rispondere per esempio quanto guadagna mediamente un impiegato di banca in Australia e quanto in Argentina, ovviamente facendo un rapporto con il costo della vita locale.
    Ciao Francesca e… ciao italiani in Australia e in Argentina.
    Terry


  3. giuseppina chinnici ( leamington ont. , canada )

    CARA FRANCESCA QUESTO SIGNORE CHE TI DICE CHE IPOLITICI TI PAGANO IL TUO LAVORO SARA’ CHE ELUI PAGATO PER SFOTTERE FAI IL TUO LAVORO CH ELO FAI ABBASTANZA BENE CIAO UN ABRACCIOJOSEPHINE


  4. Romina ( Virginia )

    Come sono belle le puntate di “Pronto Francesca”,mi fanno sempre emozionare quelle in cui si racconta della vita degli altri connazionali nel Mondo.Continua sempre cosi’ cara Francesca e Salvatore tu riguardati con la mano,e’ stato un piacere ascoltare la tua storia.Baci Romina


  5. silvia,são paulo,Brasile

    Carissima Francesca,prima e seconda…..ho visto il video,bellissimo,e tu da sola?tanto piu da una cartacea che sembrava irremovibile ha?cosa fá la passione vero?e l, inteligenza….io pure ho dei dischi in vinile,e li sento.Io amo la Vanoni,é una bellissima interprete..amo Roberto Murolo sai e pure(non italiano peró),Jacques Brel,ma che bella musica,scelta a pennello,e che bello vedere un altro amico del blog di persona….queste telefonate sono veramente belle.Ti faccio i miei complimenti,credo basta per oggi,spazio agl altri amici.Un abraccio,silvia


  6. SILVIO ( ONTARIO , CANADA )

    CIAO FRANCESCA…ho voluto verificare le e-mails prima
    di partire…non preoccuparti…c’e’ sempre qualcuno con
    un pizzico di cattiveria!!! Fortunaqtamente pochi…
    Ciao, ci risentiremo a fine mese, Silvio.


  7. Umberto Virgillo ( Minneapolis , stati uniti d'america )

    Ciao Francesca,ancora una volta hai saputo fra centro,con la tua terza puntata con la telefonata,ormai e’ l’appuntamento mattutino ogni sabato mattina,leggere ed ascoltare la tua voce ,e’ ancora meglio dell’espresso che ogni italiano ama cosi’ tanto.
    La tua puntata odierna, mi ha portato indietro da molti anni, ascoltando la canzone della Vanoni,mi ha veramente emozionato, in quanto la canzone che hai scelto ,mi ha fatto ritornare negli anni della mia adolescenza, quando vivevo a Milano, ed con la mia passione per le poesie ed la musica, spesso nella galleria del corso,incontravo tante personalita’ del mondo musicale,fra le tanti ho incontrato diverse volte la Vanoni, quindi riascoltando una delle sue tante canzoni,veramente mi hai portato se anche per qualche minuto, indietro nell’epoca della mia adolescenza,di cio’ te ne sono gratissimo.
    Continua sempre con il tuo blog, ormai sei divenuta come il sole.
    Con la simpatia e amicizia a te ben nota, ti invio i miei piu’ calorosi saluti ed abbracci.
    Cordialmente

    Umberto Virgillo


  8. vittorio ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca, mi é molto piaciuto il commento di questa milanese Terry. sono assolutamente daccordo sulla legge edonistica che si sta vivendo, solo pensando al vil denaro. Per fortuna vi sono ancora persone come te e sono convinto che in qualche posto sperduto vi é ancora un dottor Schweizer.
    Il fatto é che l’umiltá é quasi sconosciuta e quando si affronta una platea internazionale si trova di tutto; ma il richiamo dantesco di Terry é molto significativo.
    Per quanto riguarda Buenos Aires, dove vivo, posso dire che un impiegato di banca guadagna mediamente 1.500 pesos mensili, equivalenti a 300 euro:
    Ma certamente il costo della vita non é altrettanto equivalente; il mangiare costa relativamente poco: ti basti sapere che la carne ha quasi lo stesso prezzo della verdura e un Kilo di fegato di vitello costa 5 pesos, ossia 1 euro.
    In compenso gli affitti delle case sono aumentati molto ed ora ci vogliono circa 800/900 pesos mensili, oltre alle spese condominiali, e questo pregiudica molto le finanze familiari.
    La maggior differenza con l’Europa si verifica con le classi sociali: qui vi sono persone ricchissime, straordinariamente ricche, ma la maggioranza vive ad un livello di sussistenza e un impiegato bancario non riesce a risparmiare nulla.
    La classe media é molto ridotta in numero, ed anche un medico ospedaliero ricava dai 4.000 ai 5.000 pesos, per cui non é che si possa permettere molto lusso.
    Ciao a Terry e un affettuoso saluto a Francesca.
    Vittorio


  9. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Diego Carranza, le vie del Signore sono infinite…
    Guarda dove vengo a trovarti, sul blog di Francesca!
    Finalmente ho l’opportunita di dirti (ma soprattutto ho a possibilita che tu mi legga) di non intasare la mia posta con le tue email SPAM. Proprio alcuni giorni fa ho ricevuto l’ennesima con pesanti foto di mobili antichi e lampadari che vuoi vendere. IO NON SONO ANTIQUARIA, anche se ho contatti con qualcuno di loro perche sono restauratrice e pittrice. Perciò ti prego di non mandarmi piu offerte di vendite.
    Grazie e un saluto a te y a todos los cordobeses.


  10. M.Andrea ( Nova Prata , Brasile )

    Cara Francesca
    Complimenti per questa terza puntata e ti faccio sapere che a mio parere l’amicizia non ha bisogno di soldi: penso che è quel sentimento che rimane per sempre e, anche penso che sia l’unico, che dura di più che l’amore.
    Un amore senza amicizia non sovravvive per molti anni.
    Con l’amicizia vengono inclusi i sentimenti di rispetto e considerazione, e come consequenza l’onestà, la cumplicità tra quelli coinvolti che sicuramente è la migliore senzazione che possa esistere.Tutto è reciproco e si veramente si può sentire.
    È così che noi, volentieri ti seguiamo e ti inviamo, senza misura, il nostro affetto.
    Bacio,
    E saluti a tutti del blog.


  11. Alejandra Acri ( Buenos Aires , Argentina )

    Francesca! Complimenti!! sei molto brava! mi fa molto piacere vedere le tue puntate. Grazie di essere sempre la stessa: simpaticissima e bella. tvb
    come Salvatore io parlo in italiano con la mia nipotina Sofia di sette anni. é stata proprio lei a voler imparare la lingua perciò ho cominciato ad insegnarlela. sono molto fiera di lei.

    grazie ancora Francesca!
    un caro abbraccio


  12. Umberto Virgillo ( Minneapolis , stati uniti d'america )

    Francesca sono ancora io, in merito a qualcuno che dice che, il tuo blog e’ finanziato dai politici,invito questo individuo ad aggiornarsi di come effettivamente sono andate le cose con “Sportello Italia” evidentemente colui o coloro che la pensano cosi, sono certamente come i cavalli con i “Paraocchi”, ed ancor di piu’ soffrono dello spirito di contraddizione, per non dire che il loro cervello e’ ancora piu’ piccolo di un uccello, “Non ti curar di loro,continua il tuo blog ,sempre un maggior successo, ed crepa l’invidia ed l’ignoranza.
    Ti auspico un buon sabato ed un buon tutto.
    Abbracci

    Umberto Virgillo


  13. maria mandarino ( Toronto , Canada )

    Francesca, bello il filmino e sempre un piacere vederti.E dire che lai fatto da sola brava!che pazienza, speriamo che arriva quello che il tuo cuore desidera. Comunque oggi a toronto sole temperatura mite. Un abraccio, maria


  14. Danila ( JAX , Florida )

    Ciao Francesca,
    molto simpatico il signore canadese che hai intervistato…certo pero` un pugliese che tifa milan….(scherzo!!! per carita` non accendiamo polemiche calcistiche..ognuno tifasse per chi gli pare e piace :-) )

    Per Juliana del Canada: quando sarai a Jacksonville Fl (io scrivo Jax perche` sono un po’ pigra)anche a me e a Claudia Roman fara` piacere incontrarti.
    Magari facci avere un recapito telefonico di tua nipote in Florida tramite una email in privato a Francesca.


  15. Tiziana Morselli ( Syosset LI New York , State Uniti )

    Ciao Francesca,

    Lei ancora non mi conosce perche’ questa e’ la prima volata che scrivo nel suo “BLOG”
    Comunque devo dire che se posso darle del tu ” SEI MOLTO SIMPATIA” Dunque Lei dira’ “Ma come hai saputo del mio Blog???” INDOVINA! INDOVINA!
    Sono andata ha trovare una mia amica di Toms River NJ la quale conosco da piu’ di 30 anni. Ed e’ stata propio lei a farmi conoscere PRONTOFRANCESCA. Questa mia amica lei la conosce abbastanza bene perche e’ stata anche nel suo studio quando si trovo’ a Roma.

    Io come la mia amica sono nata a Roma. I miei migliori ricordi d’infanzia sono stati quelli trascorsi a Roma. L’asilo a Prima Porta, le passeggiate con mamma per il corso.Il Pomeriggio aspettando che passasse il treno della RomaNord dove ero sicura che papa’ con la sua magnifica uniforme ed il suo splendido sorriso si affacciava dal treno per salutarci. I pommeriggi trascorsi giocando e mangiando Nutella per merenda delle volte pane bagnato con vino casareccio comprato dai contadini dei dintorni di Roma e poi intinto nello zucchero( Vino dolce comperato per i bimbi) le gite ad Assisi dicendo il rosario,con le Suore di Monterotondo. Dopo del Rosario si tirava fuori il mangiadischi Rosso. I Zampognari a Natale.Giorni trascori con il mio IDOL and “VERY COOL” Zio Paolo il quale era un FOTOREPORTER (Paparazzi). Zio Paolo aveva sempre una nuova avventura..Ci parlava delle stelle e del periodo della Dolce Vita..come aveva fotografato la Celentano, La Rosselini,La Virna Lisi …Comunque credo e’ meglio che smetto
    Le ho Scritto per farle tanti auguri …..
    Ma ancora non le ho detto chi e’ la mia amica..La voglio lasciare in SUSPENSE…
    Ancora AUGURONI per PRONTOFRANCESCA “IN BOCCA AR LUPO”
    Bacioni a abbracci a tutti voi BLOGGERS>>Ciao LOVE TIZIANA PS excuse my spelling I don’t get to write Italian very often.


  16. Romina

    Sig.ra Tiziana Morselli lei stara’ sicuramente alludendo alla dolce e cara Nonna Lea,se non sbaglio.Cmq benvenuta nel Blog di Francesca,e’ sempre un piacere conoscere nuove persone.Vedra’ che qui in questo Blog o meglio come la chiamo io “la finestra del mondo” fara’ simpatiche amicizie e belle conversazioni.Un saluto,Romina


  17. Carla ( BALI , INDONESIA( ASIA) )

    ciao Francesca,entro velocemente per salutarti assieme a tutti gli amici del blog
    poche’ domani mattina,domenica parto per l’Italia dove provvedero’ al mio diritto dovere di votare.Peccato che il video si blocchi subito dopo la sigla!
    Non dare retta ai “malintesi”Francesca!Sappi che tutti noi del salotto mondiale ti stimiamo per quello che sei veramente:brava,capace e intraprendente.Nessuno
    crede che tu abbia degli interessi ma crediamo fermamente nella tua passione
    di comunicare con tutti gli espatriati che per tanti anni hai contattato tramite
    “SPORTELLO ITALIA”.Sei una persona troppo onesta e sensibibile e non meriti assolutamente critiche di alcun genere.Spero di potermi connettere ancora dall’Italia,per ora ti saluto col mio solito affetto
    carla


  18. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Francesca ho una domanda per te, qualcuna a detto che ti a sentito alla CHIN RADIO, vorrei sapere, se sei mai venuta qui a Toronto, Perche la CHIN è qui da noi
    se c`è ne un`altra non lo sò. Sono molto condento di averti vista ancora una volta nel tuo salotto video, mi ricorda sempre, il vecchio sportello italia, quando vedo il video, mi a fatto piacere che ai parlato con qualcuno qui a Toronto, ed vorrei far sapere al signor
    Stasola, che molti anni fà quando facevo il militare a Bari, sono stato ad Altamura, per un campo mil. di 15 giorni. ed si mangia molto bene ad Altamura.
    Francesca un cordiale saluto.PS il tuo video è sempre bello. ED è un piacere vederti ed ascoltarti. Francesco


  19. Lea ( Roma , Italia )

    ho visto una bella eroina del video perché , tu che un tempo non amavi dedicarti alla Tecnologia Informatica per mancanza d’interesse e anche perché “lo Sportello ” ti occupava così tanto da non lascertene il tempo, adesso dimostri di esserti aggiornata perfettamente , tanto da fare tutto da sola.
    sei veramente una donna eccezionale e dimostri sempre che quando inizi un percorso lo segui fino alla meta.
    pure la chiarificazione insita nell’odierno argomento è giunta al momento opportuno per sgomberare il campo a false congetture.
    non posso che approvare le tue scelte perché anch’io sono sulla tua lunghezza d’onda . ti dico solo:Brava!

    la telefonata in diretta col simpaticissimo “Salvatore italiano di Toronto”, la sua gentile Signora e la parte più giovane della sua famiglia, è stata graditissima .

    lui porgo anch?io i migliori auguri di perfetta messa a punto del suo braccio per poter continuare a scrivere i suoi bei pensieri che talvolta sono stati dedicati anche a me .
    con la canzone della Vanoni hai chiuso in bellezza
    e penso che te ne siano tutti grati .
    grazie di cuore a te e a lui con un saluto generale ai
    cari Amici che ti vogliono bene e che ti stimano.
    nonna Lea


  20. Franco Gentili ( Florianopolis (SC) , Brasile )

    Cara Francesca,
    non é giusto, non é giusto, non é veramente giusto…Immagino quanto tu spenda per essere ancora vicino a noi, e questo non é giusto. Io quando ho avuto bisogno del tuo aiuto, l´ho trovato e il mio problema pensionistico, né i sindacati e i patronati riccamente foraggiati dallo stato e da noi, sono riusciti a risolverlo…tu si e ancora ti ringrazio.
    Faccio una proposta, nomina un commercialista di tua fiducia e apriamo una sottoscrizione volontaria per aiutarti a mantenere il nostro sito, io non sono ricco, ma pur di avere sempre la tua voce, il tuo sostegno (veramente disinteressato) sono disponibile a contribuire mensilmente. Non vorrei offenderti con questa mia proposta, ma tu non sei TUA, sei NOSTRA…
    e penso che molti siano con me.


  21. ernesto ( USA )

    FRANCESCA,
    come e’ bella la tua camera. Rispecchia la padrona.
    Ed il tuo vestito.
    E deve essere di straordinaria qualita’ l’impianto stereo che ho intravisto per il 45 giri.
    E la sorpresa finale: il mio disco…perduto da molto tempo, Ornella Vanoni la mia cantante amata, quel velo di malinconia nella sua bellissima voce. Non ti dico
    il feeling della commozione. Grazie !!
    Trasmetti interviste ed emozioni….intervalli molto piu’ elevati fra quotidiani oargomenti di cittadinanze, voti e pensioni.
    “Fai da te”, di Francesca Alderisi potrebbe essere un altro titolo di tutto il tuo blog….sapessi quanto vorrei circondarti di: costunista,truccatrice,parrucchiera,regista e poi voila’…. si accendono le luci della ribalta!
    Ernesto, cioe’: chi di sogni vive, sognando muore.
    sara’ cosi ?
    Ciao a tutti,
    Ernesto.


  22. Claudia Roman ( Jacksonville , Fl,USA )

    Francesca,
    adoro le puntate di Pronto Francesca, mi ritrovo appiccicata al computer per guardare bene le foto che mostri, mi viene un sorriso che va da un orecchio all’altro e poi che bello dare un volto ai nomi dei blogghisti che ormai considero dei cari amici.
    Il tuo disco mi ha fatto venire in mente che mio nonno Alfredo amava molto la musica, specialmente l’opera e aveva moltissimi dischi, 78 giri come si usava allora, e io sono cosi’ fortunata di possederli tutti, pensa che mi sono comprata un grammofono antico per poterli ascoltare proprio come faceva lui e quando lo faccio mi commuovo sempre. La musica fa muovere il sangue cosi’ diceva lui parafrasando, perche’ era uno dei “ragazzi del 99” gli ultimi giovani chiamati al fronte durante la 1 guerra mondiale e dove a soli 18 anni la’ vicino al Piave perse i piedi per congelamento e da allora ebbe sempre problemi di circolazione.
    Francesca, continua cosi’ che vai alla grande, non puoi neanche immaginare quanto beneficio il tuo blog sta portando a me e sicuramente anche agli altri.

    BENVENUTA TIZIANA MORSELLI! Pero’ adesso hai solleticato la mia curiosita’, chi ti ha parlato del blog? Il tuo italiano e’ perfetto, non preoccuparti.

    Juliana, fatti sentire…che ci incontriamo.

    Saluti a tutti.


  23. Chiara.USA

    Cara Francesca, non ho ancora guardato la terza puntata del video, ma ho letto il tuo commento sull’autofinanziamento e la mancanza di telecamere e cameramen. Questa non e’ una battuta, ma una constatazione. Pensa quello che si e’ lasciato scappare il Direttore Badaloni: una persona che avrebbe potuto far risparmiare parecchi soldi alla Rai , visto che, in pratica sai fare tutto!
    Congratulazioni per quello che stai facendo e per come lo stai facendo . Leggo con molto interesse le interviste di informazione.


  24. Rosa ( usa )

    cara francesca non o mai votato per le lezione italiane a mai lo faro.
    abbiamo tanto problemacate nei paesi chi siamo che non so come votare per litalia non si conosconi e candidati o bene le legie.
    mi aguro che vinga il migliore per tutti voi.
    rosa


  25. arch.Antonio Stefani ( Ribeirão Preto , Brasile )

    Cara Francesca…..Ti scrivo velocamente…(come sempre)….con il desiderio di esprimeti il mio appoggio morale aper quanto fai ed hai fatto per noi Italiiani fuori Patria….(o come si dice a Roma fuori porta)…. Ció che ti hanno scritto rispetto ai guadagni del blog…é talmente misero e privo di valori che non vale la pena nanche commentarlo. Purtroppo peró ció mi lascia estremamente perplesso e con l’amaro in bocca di tali affermazioni é l’idea di quanto siano fraintesi oggi i nostri valori reali ed di dove siano finiti gli ideali sociali che tutti noi dovremmo difendre e per i quali tutti dovremmo lottare..Ció oggi é realmente triste , specie per le generazioni future……Secondo me la crescita umana e morale delle nostre vite é la base di qualsiasi sviluppo sociale,economico…etc.etc… Oggi spesso tutto si risolve in interesse di parte..o economico…é un peccato …e si dovrebbe invertire tale sistema……Comunque con un pó di filosofia nel tuo caso tu cara Francesca fai come i Napoletani consigliavano a San Gennaro quando fu declassato a Santo di serie B (nel 70″???)…ti ricordi il consiglio???… a Napoli era scritto su tutti i muri..
    o ricordiamoci anche di un´altro Grande….”´Fatti non fose a viver come bruti…”….credo che mai come oggi sia estremamente pertinente…a presto ciao….un caro abbraccio …. Antonio


  26. ernesto ( USA )

    CLAUDIA ROMAN, JACKS,FLORIDA.
    Da quanto non ci sentiamo?
    Anche mio nonno, paterno,si chiamava Alfredo.
    Anche egli amava la musica lirica.
    Anche egli aveva tanti dischi vecchio formato e pesanti, che fine hanno fatto non so.
    Allora, per omaggio ai nonni, alla lirica, all’ arrivo dell’ Aprile, alla “bianca”camera di FRANCESCA mi viene di recitare senza musica :
    “Si….mi chiamano Mimi’,ma il mio nome e’ Lucia.
    “Vivo sola,soletta,la’in una “bianca”cameretta,
    guardo sui tetti e in cielo.
    “Ma,quando vien lo sgelo,
    “il primo sole e’ il mio,
    “il primo bacio dell’Aprile e’ mio……” (La Boheme)
    Cari saluti,
    Ernesto.


  27. anna-Brasile(São Paulo)

    Carissima Frqncesca, magnifica la sorpresa di oggi, coronata dalla Vanoni (io adoro “tu sì na cosa grande”)
    però è molto molto triste, ma non sò perchè il più bello è sempre il più triste,ma. Tiziana, non dire chi è mi stò divertedo a cercare di indovinare, non mi sembra sia nonna Lea, però, non sò perchè.
    Francesca, il cuscino di destra è diverso oggi, cioè, forse in un altra posizione…che ficca naso che sono…ma fà parte, se uno ha il privilegio della vista, può usarla per essere ficca naso.
    Io sò che esiste molta gente al mondo(ho amici così) che sono bravissime persone ma che hanno di natura proprio un concetto che se non dà soldi non si fà, quindi non condannerei tanto quel signore, lui non lo farebbe, quindi non capisce chi lo fà. è Caratteriale credo, non è che voglio difenderlo, io la penso come te, lo farei, ma libertà di pensiero, alla fine non nuoce a nessuno, tu sei quella che sei, nessun dubbio.
    Un abbraccio
    Anna


  28. Franco Petrocco ( Valinhos SP , Brasile )

    Cara Francesca, prima di tutto un saluto e un forte abbraccio. Poi devo dire che queste domande che qualcuno ti fa sul Blog, le ho ascoltato anch’io sull’Associazione che presido. È difficile a certe persone, capire quanto vale un ideale. Quanto vale fare una cosa che ti piace, che ti fa crescere, che fa bene a una comunità, che puo portare un po di allegria e di felicità agli altri. Non solo di pane vive l’uomo!
    Riguardo al tuo “Studio”, che fai la regista, l’arttrice, camera….Si vede, ma è qui che risiede il valore e la bellezza del tuo lavoro!
    Un abbraccio e un bacione.
    Franco


  29. FEDERICO ( KEY BISCAYNE , FLORIDA , USA )

    Cara Francesca,

    leggo gli elogi che i tuoi seguitori ti fanno.

    TE LI MERITI…….BRAVISSIMA !

    Ma io mi continuo a domandare:

    se non esce il partito che ti ridarra’ la RAI……….

    fino a cuando potrai stare con noi ?

    Disgraziatamente oggi TUTTO COSTA CARO !

    Ricordati che io faccio molto volontariato,…….centinaia di ore all’anno………

    ma dal lunedi’ al venerdi’ guadagno da vivere con il mio mestiere.

    Ma ad ogni modo, aspettiamo fino a dopo le elezioni……………

    e ne riparleremo…………


  30. POSITANO RECORDS ( AGEROLA - NAPOLI , ITALIA )

    Ciao Francesca,
    Oggi la mia già lenta connessione (460 kbps) è stata rallentata dal fatto di aver navigato anche su altri siti ed ho impiegato più di due ore per effettuare il download della puntata ma sono state ore trascorse in piacevole compagnia.
    Riguardo a Salvatore, che saluto, voglio dirgli che quando si và allo stadio è tutta un’altra storia, si vivono emozioni che poi rimangono impresse nella memoria, e quando si perde, “E’ uno di quei giorni che ti prende la malinconia che fino a sera non ti lascia più”.
    Io, napoletano tifoso del Napoli, sono stato un assiduo frequentatore dello stadio San Paolo ai tempi del grande Napoli di Maradona e soci (Careca, Carnevale, Giordano, Bagni, Ferrara, ecc.) ed ho assistito a degli incontri di calcio, spettacoli unici ed indimenticabili, con ottantamila tifosi sugli spalti che incitavano un’unica squadra ed intonavano per un solo idolo: “O mamma, mamma, mamma, sai perché mi batte il corazon? Ho visto Maradona, ho visto Maradona, ehi mammà, innamorato sono”! “…E non c’è niente di più triste in giornate come queste che ricordare la felicità”.
    Ma ricordo anche che abbiamo regalato, per quieto vivere nei vicoli di Napoli, uno scudetto al Milan di Sacchi, Baresi, Gullit e Van Basten.
    Comunque, se fossi in te, mi farei anche una trasvolata fino a Milano, magari per assistere ad un derby con l’Inter oppure ad un Milan-Juventus.
    Se poi vuoi venire a vederti una partita del Napoli attuale, anche se sei tifoso del Milan, non dovresti perderti l’appuntamento con Napoli-Juventus, e magari invitiamo anche Francesca.
    E’ un giorno potrai dire “Posso dire d’ogni cosa che ho fatto a modo mio ma con che risultati non saprei”.
    Tanto “Domani è un altro giorno si vedrà è uno di quei giorni in cui rivedo tutta la mia vita… per cui rimpianti adesso non ho più”!
    Forza Napoli. Forza Francesca.


  31. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,
    mi ero allontanata dal blog, con la scrittura, ma non con la lettura, tranne l’ultimo mese in cui ho viaggiato in Spagna e Italia a far visita a due dei miei figli e non avevo modo di passare molto tempo con il computer.
    Devo dire che il tuo blog è ogni volta piu consistente e coinvolgente in quanto agli argomenti e alla
    partecipazione degli amici del salotto. C’e’ stato un breve periodo in cui era fitto di litigi e trivialità e avevo deciso di non partecipare, anche perchè avevo notato in te un atteggiamento un po’stizzito che mi aveva fatto rimanere in disparte… ma ora sono di nuovo qui e devo dirti, anche se lo fanno in continuazione gli altri amici, che sei brava, intelligente,bella, ma io aggiungo che tu sembri una persona venuta da un altro pianeta, con poteri soprannaturali che ti fanno CAPIRE tutto di noi emigrati all’estero e ti fanno avvicinare a noi con una sensibilita unica e rara. Risultato: GRANDI EMOZIONI! E allora devo ancora una volta ringraziarti di esserci.
    Ti abbraccio, Lucia


  32. Giuseppe (JUVENTINO) ( Connecticut , Stati Uniti d' America )

    Ciao Francesca,
    Bella intervista, ci fai tornare ai bei giorni di Sportelli Italia dove con gioia e piacere intervistavi chi ti scriveva, e con orgoglio leggevi le loro lettere(una cosa che non si fa` piu`).
    Lo sai che anche tu “hai commesso un errore” e non che non hai usato la “Brillantina Linetti”, ma sei cascata nel tema “tifosi”.
    Per noi Italiani all’estero il tifo calcistico e` alla pari con l’amore per il “Tricolore”.
    Mo devi dare l’oppurtanita` ad altri di esprimere l’amore per la loro squadra preferita.
    Non posso crederci che sei cascata nella trappola del “diavoletto rossonero”. “Did the devil made you do it?” ah ah!!
    Mo si che ci sara` n’ammuina calcistica”.

    France` lo sai che ti vogliamo bene, percio` continua a fare quello che fai meglio e ascolta il tuo cuore.

    Ciao! WE LOVE YOU!!!


  33. Giuseppe (Dal Canada)

    Ciao Francesca.
    Sempre splendida e radiante come questa magnifica giornata primaverile che ci stiamo godendo a Toronto e dintorni di questo ancor freschetto mese di Aprile.
    Vorrei fare gli aguri a Salvatore nostro concitadino per una pronta guariggione’ e son ben sicuro che e’ contentisssimo di assistrer allo scioglimento di quella montagna di neve che si era accumulata d’avanti a casa sua.E fra no molto potra’ incominciare a preperare l’orto nella “backyard”. Sono restato deluso che non ho potuto ascoltare la tua intervista sulla CHIN radio di Toronto.Se i diriggenti della CHIN ci vorrebbero fare un graditissimo regalo a tutti coloro che ti conoscono a Toronto e non hanno la possibilita’ di ascoltari sulla radio per motivi di laovoro,potrebbero mettere la tua intervista sul “sito web” della suddetta stazione radio ci farebbero un bel regalo!!
    Con L’auguri che un giorno diventerai una grande direttricie televisiva ti auguro una buona serata perche’ a quest’ora che scrivo il sole piano piano ce lo stiamo prendendo tutto noi.
    Buon proseguimento a tutto il resto dei blogghisti.
    Ciaoooooo!


  34. renato farina ( Caracas , Venezuela )

    Ho sempre detto cara Francesca che le donne sono un calmiere nelle contrapposizioni quando gli uomini prevalgono. Vedete alle nostre camere. Quindi, donne come te si devono mettere nella politica e così allora l’Italia avrà la possibilità di cambiare in favore dei cittadini e del Paese. Quindi dopo aver sentito la SANTANCHE, ho deciso di votare per questa donna che stà dimostrando di aver, diciamo, i pantaloni ben posti. Quindi per il bene dell’Italia VOTATE La DESTRA- SANTANCHE.
    SAluti e sempre avanti.


  35. Lea ( Roma , Italia )

    Cara Anna, mi dispiacw, non essere l’amica di Tiziana perché da bambina ho vissuto quasi accanto a piazza San Pietro, poi per trenta anni al Testaccio e per i successivi quaranta all’inizio della via Ostiense ove sono ancora.
    tutte zone prettamente romane che hanno stimolato sempre la mia curiosità e mi hanno spronato a scriverne origini e curiosità.
    comunque , pure chi vive a Roma ,senza esserne nativo viene preso dalla malìa di questa magica città e chi ne vive lontano , non la dimenticherà mai.
    un abbraccio a tutti i romani di questo Salotto che, sono certa, sentono sempre viva la nostalgia per il nostro Cuppolone . ciao a tutti nonna Lea


  36. Pino Amara ( Boston, Massachusetts , Stati Uniti )

    Cara Francesca, il tema di oggi, lo trovo simpatico per quanto riguarda la conversazione con Salvatore da Toronto, Canada’. Non trovo geniale quello che ti ha chiesto quel tizio da archiviare subito nel dimenticatoio! Pazienza, il mondo e’ pieno di imbecilli, e bisogna dissociarsi subito da loro. Il tuo carisma, la tua personalita’ sempre schietta e solare, sono sempre all’ordine del giorno. Non mi stanchero’ mai del tuo salotto mondiale! Pero’ con molta onesta’ spero nel tuo trionfale ritorno alla RAI. L’ho sempre detto dal primo giorno, e non mi stanchero’ mai di dirlo! Questione di giorni, e questo mio sogno diventera’ realta’ assoluta! Badaloni, andra’ via… e tu ritornerai in cattedra, ne sono convinto!


  37. Claudia Roman ( Jacksonville , Fl,USA )

    La “suspense” sale…chi sara’ mai la misteriosa amica di Tiziana?

    ERNESTO 17:37 ciaooo, pensa che mio nonno, siciliano conservava tutto con cura, ho le sue foto in divisa. Tutti i suoi dischi sono dentro la custodia di carta originale con molti appunti di quale disco gli piaceva di piu’ o di meno e alcuni dove la carta si era rotta sono riparati da lui, ma non con lo scotch, che forse non c’era o era difficile da trovarsi a quel tempo, ma con strisce di carta di giornale e colla. Metodo ingegnoso di quei tempi quando ci si aggiustava con quello che c’era a disposizione (poco).
    Pensa che ho tutta la TRAVIATA, sono molti dischi, e alcuni sono canzoni e cantanti mai sentiti, magari tu o altri li conoscete, tipo:
    Cuore diglielo tu —tenore Giuseppe Lugo
    E’ nato un tango —-Vittorio Paltrinieri
    Chi non balla? —- Gallo
    poi forse piu’ recenti perche’ li conosco
    Notte a Sorrento— Carlo Buti
    Signorinella—-Luciano Tajoli
    e molti altri.
    Per alcuni di voi forse portano dei ricordi, conoscete queste canzoni? Mi piacerebbe sapere di che decade sono.

    Per quanto riguarda il calcio, ehi, io abitavo a Torino proprio dietro lo stadio e se andavo a casa della mia amica la partita la vedevamo dalla finestra!
    Viva la Juve! Anche se adesso non seguo piu’ e non so neanche i nomi dei giocatori ma una volta andavo spesso allo stadio quando era ancora come andare ad una festa, con le famiglie i bambini, o il fidanzatino… MICA TANTO TEMPO FA SAPETE?, ora serve lo scudo e la corazza…

    alla faccia della Florida sempre assolata, qui si sta per scatenare un temporale galattico…tuoni, fulmini,saette anche se siamo ormai fissi sugli 80 gradi Fahreneit (27 centigradi)e non fara’ che salire d’ora in poi.
    Per voi amici del Canada sembrera’ un paradiso, per noi floridiani invece significa prepararsi allo squagliamento totale. L’aria condizionata va gia’ alla grande qui.
    Ciao a tutti.


  38. luciana cianfarani ( troy.mi , usa )

    Ciao Francesca, sono contenta che tu abbia capito Aldo perche` lo conosco da 40 anni e sono sicurissima come pure vorrei assicurare tutti gli amici del blogg che non e` affatto come e` stato descritto. Bella l’intervista di oggi e col nostro amico condivido la passione per il Milan benche` la nostra famiglia e` composta da Laziali-Abruzzesi.
    X Romina non penso proprio che la signora Tiziana si stia riferendo a nonna Lea, perche` indica che l’amica e` di Toms River NJ e non mi sembra di aver mai carpito che Nonna Lea avesse mai vissuto fuori di Roma, forse sbaglio. Salutissimi, Luciana


  39. Luisa Grisanti ( Carapachay) Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca,mia ai fato ricordare quelle canzone tante care per me, subito sono andata a prendere mie disqui con le canzione di Ornella Vanoni,Gigliola Cinqueti,mi piaceva come cantava,mia fato ritornare in dietro molti anni,”GRAZIE”.Saluto agli amici é te un baccione e tante belle cose.


  40. Rodolfo Cesarini ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara amica Francesca,oggi non potevo fare a meno scrivere un commento su questo articolo, dato che mi ha irritato moltissimo lo scritto del Sr. Aldo Lombardo dove manifesta con molta indescrizione e poche buone intenzioni,la sua curiositá di sapere come si finanzia il tuo blog. Prima di tutto dovrebbe essere rispettuoso scrivendo un commento,secondo quello di “non mi fraintendere” é una bugia piadosa che con me non va,tutto quello che si scrive prima si pensa.
    Riguardo all’articolo di oggi, congratulazione per i tuoi video producendo le chimate telefoniche tutto ben fatto, gradevole da vedere e ascoltare.
    Come sempre un abbraccio da Rodolfo Cesarini, Buenos Aires, Argentina


  41. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Francesca, le partite sono appena finite, a vinto la Roma, ed a vinto il Milan, non so se in italia si vedono queste partite del sabato, ed non so se tu sei
    interessata ad vederle, comunque è molto meglio vedere una partita, che ascoltare tutti quei politici che se
    la cantano tra di loro. Tu pensi che si vota il 13& 14
    d`aprile? mi piace il tuo salotto video, sei molto
    organizzata, tutti sappiamo che sei un artista, su questo non c`è dubbio. Francesca, come sempre un saluto
    di gioia ed felicità. Francesco.


  42. maria mandarino ( Toronto , Canada )

    Ciao Francesca,ti o ascoltato alla CHIN RADIO di Toronto,e stato un piacere ascoltarti sei grande came sembre!e conquisti il cuore di tutti con la tua semplicita nel comunicare con le persone. Spero di vederti presto a Toronto magari a qualche festivita della CHIN RADIO.Ti abbraccio MARIA


  43. Martino ( Adelaide , Australia )

    Ciao Francesca ho seguito la terza puntata, anche a me piace la Vanoni da molto tempo ma non da sempre. Ricordo che quand’ero piu’ giovane e fan del beat trovavo noiose lei, la zanicchi e orrore! anche Mina finche’ non canto’ “La Banda”. Dopo, con il passar degli anni, ne ho apprezzato le atmosfere, la limpidezza della voce e le interpretazioni nei duetti con Paoli. Anch’io ho una serie di LP a 33 giri ma non li suono mai per mancanza di un giradischi adeguato (il tuo e’ molto bello) e per il fatto che molte canzoni le ho su CD.

    Un cordiale saluto a tutti, Martino


  44. Luis Romagni ( Miami,Fl. , USA )

    Con la buona sera o il buon giorno a tutti,mando i miei Auguri a Salvatore di Toronto per una pronta guarigione e le felicitazioni per il suo Milan oggi vittorioso,credo che puoi alzare la mano e Brindare,bella partita anche se nel secondo tempo il Milan ha faticato un po’,comunque ognuno di noi a la sua squadra del cuore,pero’ tutti aprezziamo una Bella Partita! Per il VIDEO della Regista FRANCESCA NON RIESCO ATROVARE UN AGGETTIVO PER DIRGLI BRAVA BRAVISSIMA,IO CREDO CHE FRANCESCA E’ COME UN UOVO DI PASQUA SEMPRE RACCHIUDE UNA SORPRESA…GRAZIE FRANCESCA E VAI AVANTI E MAI INDIETRO.Y SUERTE A TUTTI I SALUTI LUIS.


  45. silva ( Caracas , Venezuela )

    Brava, anche in questa puntata ha conquistato tanti meritevoli elogi. La canzone della signora Vanoni e splendida, ascoltandola affiorano tanti bellissimi ricordi. Andiamo dove ci porta il cuore. Grazie Silva


  46. Maria Carfora Hart ( Newprot News, Virninia )

    Cara Francesca
    Questo tuo blog sta facendo un grande successo, magari quelli della Rai Italia ti vedessero, penso che loro, non credono quando hanno perduto di buono ed importante
    materia. Ha detto mio marito George, sei la Italian Princepessa Pocahontas, che era della Virginia ed e’ molto famosa, una Principessa Indiana. Forse perche’ hai quei bei capelli lunghi. Il tuo programma e’ sempre interssante, ringrazio te’ che sei sempre a scrivere i tuoi E-mail, ed mantieni in contatto. Urra’ per Francesca. Good Luck.


  47. Salvatore ( toronto , CANADA )

    CIAO FRANCESCA E TUTTI DEL BLOG DEL SALOTTO MONDIALE
    VORREI RINGRAZIARE NONNA LEA DA ROMA PER GLI AUGURI DI
    PRONTA GUARIGIONE,LA CONOSCO TRAMITE FRANCESCA IN
    UNA SUA INTERVISTA E ANCHE PER FOTO,SPERO DI LEGGERE ANCORA MOLTI SUOI COMMENTI E POESIE IN PARTICOLAR MODO.
    ORA MI RIVOLGO A LEI FRANCESCA,MI HAI COMMOSSO MOLTO
    NEL METTERE LA VANONI CON UNA CANZONE CHE HO SEMPRE
    GRADITO ASCOLTARE HAI FATTO CENTRO ANCHE NEI MIEI
    GUSTI MUSICALI.
    RIGUARDO IL SIG. LOMBARDO NON POSSO GIUDICARE FORSE
    HA FATTO UNA DOMANDA SENZA RENDERSI CONTO DELL`IMPORTANZA DELLA DOMANDA,SE POI LO A FATTO CON PROPOSITO, ALL`ORA MI DISPIACE MOLTO PERCHE` NON
    SI DEVE CURIOSARE NEI FATTI ALTRUI.
    CONTINUA SEMPRE COSI CHE STAI ANDANDO MOLTO BENE
    LO DICE UNO CHE A BUON NASO.
    POI VORREI RINGRAZIARE TUTTI COLORO CHE MI HANNO
    INCORAGGIATO ,NEL RIMETTERMI PRESTO ,SPERO CHE
    TERMINI AL PIU` PRESTO POSSIBILE,DINUOVO UN SINCERO GRAZIE A TUTTO IL SALOTTO MONDIALE DI FRANCESCA
    CON AFFETTO UN VOSTRO CONNAZIONALE

    SALVATORE DA TORONTO


  48. roy ( sydney , AUSTRALIA )

    Cara Francesca,
    come sempre sei bella, sei brava, sei GRANDE.
    tanti auguri per Salvatore, che si rimette a piu presto
    possibile. Francesca, non potevo partire se non vedevo questa puntata, ora per poco forse non perdo il volo.
    ritorno nel salotto tra una decina di giorni, tanti saluti a tutti nel salotto, e Francesca particolare
    per tutto quel che fai..
    un bacione
    roy.


  49. matteo ( La Plata , Argentina )

    Carissima Francesca ancora una volta grazie di tutto quello che fai per noi italiani, con tutto questo tu ci fai sentire piu’ vicino all’Italia, ho visto il terzo blog, e il video da Toronto, io conosco quella citta’ anzi sono stato a Mississauga in una famiglia italiana, mi e’ piaciuto molto, e poi la musica, e Francesca ai toccato quello che piu mi va, io sono un appassionato della musica, spcialmente la lirica, e poi ti faccio sapere che faccio parte di un coro calabrese anche se io non sono calabrese. Francesca mi ai fatto ascoltare un po a Ornella Vanoni, una bellissima canzone, veramente mi sono emozionato. Francesca di nuovo grazie di tutto, e a persto. Matteo


  50. Flavia Mea Pola ( São Paulo , Brasile )

    I miei complimenti per la terza puntata di Pronto Francesca andata in onda direttamente dagli studi di Roma 1 della famosa ALDERISI SET !!!!!!!!
    Non vorrei ritornare al passato….ma oggi mi sono ricordata di una cosa…sei sempre perfetta tutto calcolato nei minimi dettagli…ma sai di cosa mi sono ricordata? Delle tue famose scarpe…di cui sfoggiavi sempre un modellino….
    conservale,prima o poi le rivedremo………..
    Saluti al Signor Salvatore e spero proprio che il braccio migliori quanto prima per poter partecipare al nostro salotto in gran forma!
    Non si preoccupi coi nipotini ,lei continui a parlare in italiano ad interessarli con “cose italiane” rimarrá nella loro memoria…e se lo ricorderanno quando adulti…
    un saluto a tutti dal Brasile
    Flavia


  51. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Bravissima Francesca:
    La tua terza puntata mi sono stupita: la tua bellezza, la forza di seduzione, il tuo sorriso pieno d’incanto, il bel giradischi, la musica, ma soprattutto la tua semplicità e tenerezza con Salvatore, anche la tua capacità di farlo tutto da sola.
    Infine: sei una persona di grande fascino , molto impegnativa, volenterosa e competente nel tuo mestiere.
    Vorrei che mi permetta un consiglio:” fai orecchi da mercante a tutti i commenti malintenzionati”
    Al Signor Salvatore da Toronto gli auguro una pronta guarigione.
    Ciao a tutti gli amici del blog.
    Marta


  52. Giuseppe ( Connecticut , USA )

    Amici del blog, avete notato la pubblicita` di raitalia?
    Si vedono tre donne una con la veste verde, una con la veste bianca e l’altra con la veste rossa che camminano insieme.
    A me sembra che hanno copiato l’idea dal banner di Francesca.
    Stanno cambiando tutto ma non il vizzio di copiare.
    Non credo che hanno l’abilita` di essere originali.

    Anna tu che ne dici, hai notato il cuscino diverso nel salotto di Francesca…???
    Ciao a tutti, a Salvatore a quick ricovery wish.


  53. Marco De Biasi ( Sao Paulo , Brasile )

    Cara Francesca,
    Sono felicissimo di averti ritrovato.
    Ho saputo del tuo blog solo una settimana fa e ne sono entusiasta. Sei veramente speciale e sai trasmettere in 20 minuti il vero calore italiano e facci sentire orgogliosi di fare parte della stessa comunità.
    Forse non ti ricorderai, ma ci eravamo conosciuti nel 2004 durante il collegamento fatto con Paolo Meneghini per presentare le attività dell’Associazione Cuore Triveneto in Brasile e anche in quella occasione eri sempre stata carina.
    Ci manchi moltissimo, la tua uscita non voluta da Sportello Italia ci è dispiaciuta tantissimo e la mia mamma che da Venezia, mia città natale, viene sempre durante l’inverno italiano in Brasile a trascorrere 2,3 mesi al caldo è stata la prima a reclamare della tua assenza. Senza di te sportello italia non esiste più è morto, ma puoi stare sicura che siamo in moltissimi a volerti ritornare a condurre una bella trasmissione su RAI ITALIA (…hanno cambiato il nome lo sai?). Con tutto rispetto con la ex cantante Gigliola Cinquetti tu la batti 10 a 0 in tutto: bellezza, disponibilità, educazione, cultura e soprattutto conoscenza delle differenti realtà che vivono gli italiani all’estero. Chiamami quando vuoi, sono disponibile a scambiare quattro chacchiere dai tropici dalla città estera più italiana al mondo.
    Un caro saluto
    Marco


  54. Maria Rosa Caporossi ( Punta Alta , Argentina )

    Carissima Francesca:dopo leggere l´articolo ed aspetando la carica dal video,prendo la matita e la carta e incomincio a tracciare un commento.Ma….che dire?.Tutto quello che io penso è stato espresso nei commenti di tutti i bloghisti….Io ero sicura che tu facevi da sola la “regia” della telecamera….;molte volte pensavo in questo fatto mentre “chateaba” con mia nipotina Florencia,e lei mi chiedeva di accendere la piccola camera che ho sul monitor ed “giocare” una specie di “pronto nonna”…
    Sai..ogni volta ti ammiro di piu.E stai tranquilla che Dio non ti lascera e sicuramente a presto,la tua creatività sara premiata oltre di nostro grande amore “salottiero” con un bel lavoro e soldi che ti meriti:¡¡¡Sei la piu brava!!!!.
    Ancora ci siamo alcuni che crediamo che non tutto è denaro ed che abbiamo dei sogni!
    Precisamente,domani,la mia “stanza del Buratinaio II “,diventerà sala di prova di un altro vestito da sposa che faccio soltanto per affetto,sensa prendere soldi,anzi,molte volte spendendo le mie monete per completare qualsiasi cosa che manca…DIO….come ti capisco!!.
    ………………Molto simpatico il video e che dire della musica…meravigliosa Ornella Vanonni.Per me ,le canzoni,ascoltate in radio,sono state il primo ponte verso la amata e sognata terra dei nonni.
    Ti voglio molto bene e AVANTI FRANCESCA,SEMPRE AVANTI!!!!.


  55. GAETANA ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    CARA FRANCESCA SE HA PENSATO DI STUPIRCI CI SEI RIUSCITA, SEI BRAVISSIMA!E CHI HA BISOGNO DI QUARDARE SPORTELLO ITALIA,? NOI ABBIAMO TE. TI AUGURO UN MONDO DI BENE, PURTRPPO LE CATTIVERIE CI SONO SEMPRE STATI E CI RIMANGONO. SAI CHE DATO CHE CONDUCO UN PROGRAMMA
    ITALIANO IN UNA STAZIONE COMUNITARIA DI MELBOURNE, TUTTI I CANTANTI PER ME SONO BRAVI.
    TI ABBRACCIO GAETANA


  56. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    HOLA FRANCESCA, seguimos en linea mientras pueda, e anzitutto condivido il tuo “..parentesi per chiarire sul nascere eventuali malintesi sulle STUPIDE battute di certi compagni che ancora non credono nel sincero volontariato di tante persone che nel mondo lavoriamo per le comunita a nivello associativo, assistenziale e come te che ami il contatto con noi Italiani all’Estero o meglio dell’Altra Italia.”
    BIEN ahora… mi tocca fare i complimenti a Don Salvatore per essere il protagonista di questa terza puntata, ma ci deve ancora ampliare un po la sua particolare storia d’emigrazione (tanti saluti al ricordato Re dello zufolo). Comunque mi fa molto piacere che TOTO’ seppa che qua a Guanare la comunita venezolana deve molto propio alla cittadina di Altamura in Puglia..perche’ ???. Una bella e fruttifera storiella. I nostri guida spirituali sono i Frati Francescani Conventuali ed il Monastero di Clausura delle Clarisse, e propio tutti di ALTAMURA.
    Nel 1987 sono arrivati i primi missionari P. Francesco Calderoni, P. Pietro Buonamassa, P.Giovanni Pontimone, P.Germano Moliterni e dopo poco arrivarono le monache di clausura Letizia, Lucia, Immacolata e Clara…TUTTI provenienti della cittadina di ALTAMURA. Oggi a distanza di 20 anni, approfitto questo bel blog di Francesca ,per fare un riconoscimento mondiale a questi apostoli che onorano la presenza italiana in Venezuela. Immaginate che adesso ci sono circa 20 nuove monache, 20 nuovi Frati Francescani e sono gia’ presenti in 8 cittadine del venezuela portando l’opera missionaria Cattolica…HONOR A QUIEN LO MERECE… quindi cara famiglia STASOLLA del Canada, sentitevi onorati dei vostri paesani e della vostra cittadina.
    Vaya..Vaya..stavo dimenticando al nostro caro Nunzio Apostolico del Vaticano in Venezuela Mons. Giacinto Berlocco, anche di ALTAMURA…spero propio che il SINDACO legga il mio commento e mi inviti a mangiare il buon pane di Altamura, jajaja.
    Tanti abbracci alla bella Francesca ( vado a rivedere il video ) e CIAO ai compagni del salotto…GESUALDO.
    P.S. ringrazio a ADRIANA di argentina per il suo chiarimento sull’assegno di solidarieta.


  57. Franco Dell'Ovo

    sempre efficente, Franco


  58. BRUNA MUSCARDO ( SYDNEY , AUSTRALIA )

    Cara Franci, lascia parlare a chi non perde mai l’opportunita’ di dire delle meschinita’! TU per noi sei importantissima, ti leggo con tanto piacere, ti guardo e ti ammiro come sempre – VOGLIAMO assolutamente il tuo ritorno alla RAI oppure mettiti d’accordo con il Mediaset e organizza un’alternativa – viva la democrazia no??!! almeno cosi’si da la possibilita’ di scegliere il programma che si vuole seguire non quello imposto!!!!
    bacio


  59. Lea ( Roma , Italia )

    Carissimi Amici, desidero ringraziarvi per l’affetto che mi testimoniate e vi assicuro che è ricambiato sinceramente e vorrei che ognuno di voi possa godere sempre….

    LA GIOIA DELLA VITA

    Giunge la primavera
    con tutti i suoi colori
    ed i suoi doni caldi
    d’amore e di profumi.

    Il mondo è tutto in fiore
    il sangue scorre ardente
    ogni cuore sospira
    sognando soavemente.

    Palpita nuova vita
    si ridesta ogni speme
    la natura ricanta
    inviando una prece.

    L’invocazione a Dio
    delle sue creature
    s’affida al grande Amore
    ed alla protezione

    della Sua mano buona
    ringraziandoLo ancora
    per la Sua gran bontà.
    sapendo che chi crede

    aiuto troverà
    poiché chi al mondo vive
    con fede e carità
    godrà sicuramente

    la Sua felicità.

    con l’augurio di ogni bene a tutti a voi.
    dalla vostra aff,ma nonna lea


  60. Luis Romagni ( Miami,Fl. , USA )

    Commentando il Video # 3 a SALVATORE di Toronto noto che con una temperatura di -20gradi veste leggerino mi dicono amici che sono stati nel Polo Nord che a una temperatura bassa si sente meno freddo,comunque gli auguro una pronta guariggione,che esca il sole cosi la Signora che saluto rispettuosamente non dovra’ spalare la neve!
    Vorrei suggerire alla Regista,presentatrice etc etc dei VIDEO se si potrebbe far scorrere dei SOTTOTITOLI che potrebbero dire Esempio: I Vestiti Eleganti che indossa la ALDERISI sono stati forniti da una famosa Ditta..(=comprata da Lei in un MAGAZZINO STANDAs);le calze a maglia che porta la Francesca sono state fornite =(Comprate da Lei nel mercato di PORTA-PORTESE) Il Famoso Salone di Belezza che cura la Capigliatura della Francesca,il parruchiere si chiama Bigodini..vedere foto scattata in Australia!Poi detto da Lei in una vecchia trasmisione che aveva 130 paia di scarpe pero’una notte vestita da Cenerentola che doveva incontrare un Ricchissimo Principe Azzurro nella sua Fuga a Perso una scarpa..si ricompensa a che puo’ dare informazioni per ritrovarla,quindi ora ha solo 129,1/2 paia, sono battute con la speranza far sorridere qualcuno e non ricevere un AVVISO DI GARANZIA da parte di Francesca!Buona Domenica a tutti LUIS!scusatemi per gli errori!


  61. Francesca verde ( Melbourne , Australia )

    Auguroni Francesca, per la terza puntata, come al solito e sempre tutto perfetto, tutte le belle idee che ci hai, finanche i dischi a 45 giri, mi ricordo quanto siamo partiti da Litalia, mio patre a compro un mangiadisci, cosi per tutto il viagio sempre si ascoltavano tutte queste belle canzoni, e la Vanoni era la cantante preferita di mio padre, questo era 1968, cara continua antare avanti non ascoltare nesuno, perche ce sempre la pecora nera, noi tutti sappiamo di che pasta sei fatta, sei grante, e ne siamo orgogliosi di tutto questo che fai per noi, ti vogliamo un mondo di bene, non so come faremo senza questo Blog, piu di tutto senza di te, voglio augurare a Savatore che presto si guarira, un saluto a questa grantissima famiglia, e a te Francesca. un’abraccio forte da Francsca.


  62. vito de frenza punto fijo venezuela

    France … Buon giorno a tutti sono stupendamente contento per la toccata che cé stata fra Hamilton e Alonso speriamo che finisce cosi / 1/ 2 FORZAAAAAAAA FERRRARRRIIIIIIIIIIIIIIII


  63. vito de frenza punto fijo venezuela ( punto fijo )

    Amici la FERRARIIIIIII E FORTE ANZI FORTISSIMAAAAAAAAAAAA VIVA LA FERRRRRRARRRRRIIIIIIII E ADESSO ANDIAMO IN SPAGNA A FARE SPETTACOLO. CIAO E SALUTI.VITO


  64. vito de frenza punto fijo venezuela ( punto fijo )

    fRANCE : HO APPENA VISTO LA TUA 3 PUNTATA PERCHE IERI ERO AL MARE E SONO RIENTRATO IERI SERA PER NON PERDERMI LA FERRARRRI……. Con quel vestito sei elegantissima sembra che tu stessi qui in Venezuela per la freschezza che si ti vede . Anzi perche non te ne vieni qui a vivere qui e sempre caldo i 365 giorni e ti dimentichi del freddo . I tuoi chiarimenti sono importante e che ognuno di noi si preoccupa per te perche che lo stai facendo senza nessun compenso lo so che la cosa non ci riguarda ma questo fa parte della nostra personalita . C`era la canzone di Celentano che appunto diceva CHI NON LAVORA NON FA L `AMORE. e questo sta in ognuno di noi . Spero di non averti molestato con queste mie righe ti mando un saluto da Punto Fijo Vito


  65. silvia,são paulo,Brasile

    Cara Francesca e amici del blog…prima di tutto mi unisco a tutti per fare i complimenti a Salvatore e gl auguri per una rapida guarigione…poi vorrei dire che il salotto in peso é contrario alle idee di Aldo Lombardo(inclusa io)questo é evidente nelle varie manifestazioni..pure perche in fondo conosciamo Francesca e forse Aldo é da poco che é in contatto?(Dico perche da un poco di tempo leggo ma non fisso bene i nomi nel blog per mancanza di tempo).Io direi,di lasciare che la gente si manifesti liberamente,sempre con rispetto e educazione verso Francesca e noi tutti.Forse Aldo non aveva cattive intenzioni,ma semplicemente pensa cosí come dice,lui non lo farebbe.Da ció a tartassarlo no?Io mi ricordo quanti sbagli abbiamo fatto tutti noi all inizio del blog,quante cose abbiamo detto che poi non facevano senso.Diamo un poco agl altri il tempo che Francesca ha dato a noi mesi fá,per capire e conoscere ,meglio lo spirito del nostro blog?vi pare potremmo farlo?poi la gente capisce e si unisce a noi,…tempo al tempo…un abraccio,a tutti voi e a Francesca specialmente,


  66. vito de frenza punto fijo venezuela ( punto fijo )

    ragazzi perche non ci mettiamo d`accordo scriviamo a SILVIO cosi crea un canale interntionale a dispetto della MAMMA RAI E COME DIRETTRICE GENERALE la NOSTRA FRANCEEEEE …… gia che e figlia di un GENERALE DELLA REPUBLICA ITALIANA . Che ne dite pero che non lo sappia France altrimenti si arrabbia. Aspetto notizie ciao.


  67. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , Canada )

    Francesca, sono appenana tornato dalla santa messa ove
    cerco di andare quasi tutte le domeniche.
    Dico la verità, quando vado mi sento meglio, non sò
    spiegarmi come, ma purtroppo è così, come già sai mentre scrivo guardo anche le partite.
    Ho appena sentito che le ferrari hanno vinte, con Massa
    ed Raikonnen, primo ed secondo, questo è anche importante, qui oggi è bello non troppo freddo, un po fresco, forse come Roma, comunque la primavera arriverà
    anche qua. Un abbraccio ed saluti a tutti . Francesco.


  68. AURIO ( RIO BRANCO , BRASILE )

    buongiorno francesca, mi oiace tanto la apertura del tuo blog, non dimenticare di votare certo, un grande abbraccio.


  69. anna de frenza ( punto fijo , venezuela )

    francesca cuantos años tienes


  70. anna de frenza ( punto fijo , venezuela )

    Francesca yo soy la nipote di Vito e la prima volta che ti scrivo mio nonno sempre habla di te e oggi ti ho visto en el blog io no parlo italiano pero capisco tutto ho volia di imparare l italiano ti mando un saludo
    Anna Francesca De Frenza Weffer…


  71. ernesto ( USA )

    CARA ANNA DE FRENZA,
    ti do il benvenuto, correggendo la tua lettera,perche’ vuoi imparare. Ecco :

    yo soy = io sono
    e(verbo) = e’
    habla = parla
    en el = nel
    io no parlo = io non parlo
    pero = pero’
    volia = voglia
    l italiano = l’italiano
    saludo = saluto.

    Affettuosi saluti,
    Ernesto.


  72. ernesto ( USA )

    ANNA DE FRENZA….

    quantos anos tienes = quanti anni hai.

    non posso rispondere io perche’ non lo so.
    Ciao, Ernesto.


  73. anna de frenza ( punto fijo , venezuela )

    Francesca ho dimenticato dirti che ho 11 anni e mio nonnon dice che tu sei di un anno piu giovane di mio papa . chiao. Anna francesca.


  74. anna de frenza ( punto fijo , venezuela )

    Ernesto tengo 11 años te mando un saludo


  75. anna de frenza ( punto fijo , venezuela )

    grazie signor Ernesto
    chao


  76. Mena ( San Francisco , USA )

    Ciao Francesca, ti leggo sempre molto volentieri e sono contenta di trovarti con i tuoi commenti, con i tuoi messaggi informativi e’ simpatico leggere delle varie discussioni con diverse e contrastanti opinioni, ci arricchisce e a te grazie per la tua generosita’.
    Ultimamente pero’ non ricevo piu’ i tuoi articoli ci sono dei problemi?
    Sempre avanti ciao cara.
    Mena


  77. Juliana Ontario Canada

    Daniele io non posso darti il telefono di mia nipote, non saprei come la prende, ma se tu vuoi darmi la tua email per mezo di Francesca io mi mettero in condatto con te ansi chiedi la mia email a Francesca e lei tela da’quando to mi farai la email io ti mando il telefono e ci mettiamo daccosdo ma lo devi fare prima di martedi perche alle 5 am partiamo ci vogliano 24 ore per la FL. spero di poterci conoscere, e grazzie a Francesca che ha un Grande CUORE per noi ITALIANI un Bacione a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii Ju7liana


  78. Stefano Mollo ( Guayaquil , Ecuador )

    Buongiorno(sono le 9:45 di mattina ..) a tutti!

    Mi sono alzato da poco e come di consuetudine ho controllato la posta elettronica.
    E vedo che già da ieri “è in onda” la terza puntata… Sorry, ieri mi sono “staccato” dal pianeta, … come poche volte riesco a fare.

    Non ho ancora visto il video, anche perché ho appena avviato il download di un mega-file di 140 megabyte (per i non-tecnici, 140 megabyte significa supergrande, extrabig..).

    Io non ho mai avuto dubbi sulla genuinità dell’ iniziativa di Francesca. Come giustamente sottolinea lei stessa, è il suo modo di mantenersi in contatto con il suo pubblico, di coltivarlo e di coltivare quella sua passione che noi, Italiani all’ estero, siamo per Lei diventati nei sette anni/1200 puntate di Sportello Italia!
    Quindi a me non sorprende che Francesca ci metta anima, corpo e … soldi propri per far funzionare questo Blog.
    Che poi faccia tutto da sola, …. Non posso dire che questo mi sorprenda troppo; sin da quando l’ ho vista in TV, alcuni anni fa, è stato subito per me evidente che non era la solita “bambolina” che ripeteva le linee che qualcun’ altro le preparava; era una donna che, come poche, ha un cervello funzionante ed indipendente e soprattutto molto creativa.
    Una persona poliedrica, insomma, che se si propone una meta, trova il modo di raggiungerla. E se deve prendere in mano il martello per costruire un “set”, non se ne fa un problema e lo fa senza indugio.
    Vale il vecchio detto … “chi fa da se fa per tre”!

    Io non ho dubbi sul ritorno di Francesca sul piccolo schermo, perché Francesca è una persona vincente, e le persone vincenti, con tenacia e dedicazione, prima o poi, vincono sempre. Su ciò non ho dubbi. Noi emigranti, ne siamo prova!

    Di persone che facciano commenti … a dir poco fuori luogo, ce ne son sempre state e sempre ce ne saranno, ma, come disse qualcuno tempo fa, … “non ti curar di loro, ma guarda e passa.

    Ed ora, a guardare la terza puntata di “Pronto Francesca …”

    Bye,

    Stefano


  79. Roberto Mirabile ( Reggio Emilia - Roma , Italia )

    Gentile Dr.ssa Alderisi,

    cercavo informazioni su di un presunto traffico di bambini (traffico di organi) a Manaus in Brasile e mi ritrovo sul suo sit-blog !

    Incredibile: devo dire che sono rimasto stupito di quanto e cosa esista di “italiano” all’estero e di come, noi qui in Italia, proprio

    non sappiamo nulla.

    Sapevo anche qualcosa della sua vicissitudine RAI, dato che frequento un poco viale Mazzini a Roma.

    Complimenti sinceri per il suo progetto e per il successo del blog !

    Vorrei lei visitasse il sito http://www.caramellabuona.org , l’Associazione Onlus che presiedo da undici anni (dalla fondazione), mi piacerebbe diffondere la sua mission all’estero.

    Un caro saluto e buon lavoro !

    Roberto Mirabile

    Reggio Emilia – Roma


  80. aurio ( rio branco , brasile )

    CIAO FRANCESCA ( FRANCESCCHINA – UNA FORMA CARINA BRASILIANA DI DIRE ), ABBIAMO VINTO, HA VINTO L’ITALIA, HA VINTO LA FERRARI LA SQUADRA PREFERITO NEL MONDO, HA VINTO LA CITTA DI MODENA , MIA CITTA DEL CUORE, E HA VINTO IL BRASILE . DUNQUE VIVA L’ITALIA , VIVA LA FERRARI E VIVA TUTTI NOI TIFOSI DELLA FERRARI, UN GRANDE ABbraccio, aurio. non dimenticare di votare nella persona giusta.


  81. Roberto Giordano ( Concord,Ontario , Canada )

    Francesca,non so che dire ,tutto quello che volevo dire gli altri amici del blogg mi hanno preceduto.Tanti auguri a Salvatore,anche io mercoledi’ mi sono operato alla mano sinistra e debbo scrivere con una mano sola.Comunque il video e’ bellissimo come pure i due precedenti.Oggi ,essendo io molto tifoso della Ferrari,e non del calcio,sono molto contento della doppietta della nostra rossa,spero che continuino cosi’.Un forte abbraccio come sempre a te Francesca e un caloroso saluto a tutti i partecipanti a questo salotto.Ciao,Roberto.


  82. Claudia Roman ( Jacksonville , Fl,USA )

    ANNA DE FRENZA
    ciao e benvenuta, tuo nonno VITO sara’ sicuramente orgoglioso di te, se vuoi imparare l’italiano la prima cosa da fare e’ di farti delle belle chiaccherate con tuo nonno, cosi’ vi fate compagnia e questa tempo passato con lui lo ricorderai per tutta la vita.
    Poi ti consiglio di guardare http://www.raiclicktv.it e clicca su Junior/sapere/viaggi.
    Sono tutti programmi adatti a te dove c’e’ molto da imparare.
    Infine ti consiglio di seguire queste lezioni di italiano date sulla rai. Sono registrate e puoi imparare molto qui.
    http://www.international.rai.it/quisiparlaitaliano/archivio_puntate.php?edizione=last
    BUONA FORTUNA e continua a scrivere qui sul blog.
    Ciao

    VITO DE FRENZA, sarai contento vero? Spero di aver scritto in modo semplice per Anna, se ha problemi ti prego di tradurre per lei. I siti che le ho mandato li usano anche i miei figli, specialmente le lezioni di QUI SI PARLA ITALIANO una delle poche cose utili e carine che si vedono sulla rai.

    Consiglio a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio italiano di dare un’occhiatina a questo sito.

    Ciao Francesca e a tutti voi, oggi ancora temporali galattici nella “ex soleggiata” Florida.


  83. anna-Brasile(São Paulo)

    Caro Giuseppe 3.47, sono d’accordo con te, copiano tutto di Francesca, meno lei.´Mi sembra ovvio, sarebbe troppa coincidenza che il tricolore sorga proprio da quando Francesca l’ha sventolato…
    Quanto al cuscino, bè, l’ho rivisto, è proprio diverso, ma credo che manca quello rotondo, questo è…

    Adesso una domanda a chi vorrà rispondermi, senza deridermi per l’ignoranza, e più che altro, per lo scoppio ritardato della mia domanda, che ci posso fare…
    Quando sono stata in Italia, mia zia sentiva vari canali di TV, in Italia ci sono i canali priovati come qui? Dico, che potrebbero investire in una TV all’estero? Qui solo uno è statale.
    Certo non si migliora molto, vivono mandando gente via, prendendo altri, è una ambiente poco sicuro per lavorare, ma era più per curiosità.

    Tanti cari saluti a tutti e, nonna Lea, solo per istinto mi è sembrato che non eri tu, chi sarà.
    Un bacione a te e grazie della tua presenza sempre.
    Anna


  84. SANDRO ( Toronto , Canada )

    Per Giuseppe ed Anna
    Avete ragione copiano Francesca. Vi siete accorti della sfera che gira nella nuova pubblicità di raiitalia? Non vi sembra uguale a quella che era nello studio di sportelloitalia. Io credo che ormai è chiaro a tutti che non sanno creare cose nuove e copiano un po di qua un po di la. Meglio che non continuo, ci hanno prso per deficienti


  85. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Salvatore non conosco il suo problema, ma anch`io le auguro una buona guarigione. Io sono stato ad Altamura
    molti anni fa, ho fatto il C.A.R. A Bari ed siamo andati ad Altamura per un campo di due settimane. Devo
    dire che si mangia molto bene, avete un pane famoso per
    tutta Italia. se non dispiace vorrei sapere sè ci sono
    ancora le casermette a Bari, che era il centro
    di addestramento, non ricordo il nome della strada, ma
    si trovano tra Bari ed Carbonara. La saluto ed la ringrazio. Ciao Francesca, tutto bene, se sei tifosa del Napoli mi dispiace che a perso. a presto Francesco.


  86. Stefano Mollo ( Guayaquil , Ecuador )

    Visto il video: come sempre molto ben fatto e molto simpatico.

    Il nostro amico parla in Italiano alle nipotine e loro rispondono in Inglese … heheheheh, … Io per evitare questo problema, a mia figlia parlo in Italiano e la “invito” scrivere la lista della spesa in Italiano, così si mantiene in esercizio ….

    Debbo dire che funziona.

    Saluti a tutti.

    (Belli gli orecchini …)

    Stefano


  87. Marta Galzerano ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Claudia Roman ( FL. USA)
    Ti ringrazio dei consigli che hai dato ad Anna de Frenza.
    Anche io sfrutterò utilmente questi siti per migliorare l’apprendistato di questa lingua.
    Nonna Lea:
    Ti ringrazio delle belle poesie che ci dedichi con tanto amore.
    Ciao.


  88. vito de frenza ( punto fijo , venezuela )

    Per Francesco di Toronto E a Salvatore Scusate se mi intrometto pero visto che Francesco vuole sapere delle CASERMETTE dei Carabinieri . Ebbene si ci sono ancora e si trovano sulla Bari Valenzano e questo e il mio paese che dista esattamente 7 km.dalle casermette. Mentre sulla Bari Carbonara si trova l`ospedale militare che dista dalle casermette non piu di 1 km Come vedete era un argomento che mi interessa gia che si trova nelle vicinanze del mio paese . Scusa Salvatore se ho risposto per te , pero sarebbe importante che tu dica la tua . Voglio pure dirti Che nel 1962 lavoravo come meccanico di macchine stradali ed ho collaborato alla costruzione della strada Cassano Mercadante Altamura e mi rimase un bel ricordo . Ti auguro pronta guarigione alla tua mano e spalla.Vi saluto a tutti Vito


  89. vito de frenza ( punto fijo , venezuela )

    Per Claudia ho letto che hay dischi 78 giri ebbene io pure ne molti di mio nonno , una buona parte li tengo qui e il resto in Italia Come posso me lI porto visto il loro volume e peso . Ho pure un gramofono Pero no funziona ho cercato anche a Miami gente che potrebbero ripararlo pero non ho mai trovato nessuno . Il danno e rotta la molla SPIRALE che serve per farlo girare . Se hai qualche direzione dalle tue parti io lo posso mandare per farlo funzionare Ciao


  90. Maria Rosa Vallone ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao Francesca e tutti gli amici del blogg.
    Primo di tutto auguro una pronta guarigione al Signor Salvatore.
    Tutta questa setimana non ho participato, perche la prima settimana de onggi mese e cuando piu lavoro tengo.
    E puro non ho potuto perche ME HO ACATATTO LA MACHINA NUOVA !!!!!!!!
    Nostante, Francesca: le tue mensaggi mi arrivano per SPAM. E sono questi quelli che non guardo mai. Simplemente li anullo.
    Arrivano a tutti cosi?
    E poco tempo che io intervengo, pero gli primi arrivavano normale.
    Francesca a riguardo di tutto questo casino che a fatto le parole il Signor Lombardo, non ti procupare, lacia correre acqua, non vale la pena arraviarci.
    Ringrazio a Claudia Roman, anche io mi voglio imparare a scrivere Italiano.
    Un grosso bacio a tutti, ci vediamo


  91. Umberto Virgillo ( Minneapolis , U.S.A. )

    Rispondo alla richiesta di Claudia Roman dalla Florida.
    La canzone Signorinella” risale nell’immedato dopo guerra, la stessa l’ha scritta un autore napoletano che adesso mi sfugge il nome,il primo e’ stato Carlo Buti”La quercia canora”ha interpetrare questa immortale melodia, successivamente Achille Togliani,ne ha fatto un proprio cavallo di battaglia,anzi si presento’ con Signorinella a “Canzonissima”ed addirittura e’ arrivato al primo posto,questa canzone fa parte dell’epoca d’oro della canzone italiana,in quell’epoca si scriveva per narrare i sentimenti ed i propri ricordi vissuti,quando queste canzoni sono state scritte, ancora non esisteva la Televisione,era l’era delle grandi orchestre,per citarne alcune,Cinico Angelini aveva a Nilla pizzi,Armando Fragna aveva l’immortale Claudio Villa,Luciano Meraviglia aveva l’ugola d’oro di Lucianin de Milan, o meglio al secolo Mr Al di la Luciano Tajoli,il quale ebbi l’onore di valvarci la vita,eravamo all’ingresso del “Hotel Jolly” a Vicenza,in occasione del festival della canzone Veneta che si svolgeva a Sandrigo,per voler dell’allora sindaco Avv. Michele Benitazzo,come eravamo all’ingresso del Hotel, Tajoli andando verso l’ascensore,c’e’ scivolata una stampella ed come l’ho visto sono riuscito a buttarmi sotto di lui,cosi e’ finito su di me anzicche’ di schiantarsi sul pavimento di marmo,ricordo come se cio’ e’ accaduto oggi, Tajoli mi ha detto’Mi hai salvato la vita”, ho fatto per lui, quello che sicuramente lui avesse fatto per me,dopo di allora l’ho incontrato a Milano al teatro Alcioneal , a New York,al Carnige Hall ed a Winnipeg,al Birds Park in occasione della festa Italiana,ogni qualvolta che gli davo del Lei,lui rispondeva allora e’ finita la nostra amicizia!,veramente un gran patrimonio nazionale,ma malgrado il suo successo e’ sempre rimasto il “Ciabattin de Porta Roman”.Piu’ che sicuro adesso intrattiene tutti in Paradiso, grazie Luciano dei bei ricordi,Dio che ti benedica nella tua eterna dimora.

    Umberto Virgillo


  92. Salvatore ( toronto , CANADA )

    PER FRANCESCO DI TORONTO,LEI MI DICE CHE HA FATTO IL MILITARE HA BARI,IN PIU` L`ESERCITAZIONI DI CAMPO AD ALTAMURA,MI RALLEGRO PER I COMPLIMENTI CHE FA` PER LA
    CITTADINA CHE MI DIEDE I NATALI,NE SONO MOLTO FIERO
    ANCHE SE HO VISSUTO POCHISSIMO IN ALTAMURA.
    PER L`INFORMAZIONECHE LEI VOLEVA RIGUARDO LE CASERMETTE MILITARI,GIA` MI HA PRECEDUTO L`AMICO DE FRENZA DAL
    VENEZUELA,CONFERMO CIO`CHE LUI SCRIVE QUINDI COME VEDI NON E` CAMBIATO NULLA.
    CORDIALI SALUTI SALVATORE DA TORONTO


  93. Salvatore ( toronto , CANADA )

    GENTILE DE FRENZA NON SO` PERCHE`IL MIO SENSO MI DICE
    ESSENDO LEI DI VALENZANO PAESE CHE CONOSCO MOLTO BENE
    E MIA MADRE ERA DI TALE PAESE,E HO VISSUTO ANCH`IO HA
    VALENZANO,LE VOGLIO FARE UNA DOMANDA,LEI E` SEMPRE LIBERO DI NON RISPONDERMIHA TALE DOMANDA.
    PER CASO PERSONE DI SUA FAMIGLIA E` STATO IN COLLEGIO HA GENOVA AL SORRISO FRANCESCANO? GRADIREI SAPERE PER
    SOLA CURIOSITA`SE E` COSI ALLORA IL MIO SENSO NON HA SBAGLIATO IL MIO COGNOME E` STASOLLA FORSE VI RICORDERA`
    QUESTO COGNOME QUALQUNO,SAREI MOLTO GRATO AVERE
    NOTIZIE A RIGUARDO.
    CORDIALI SALUTI SALVATORE STASOLLA


  94. Salvatore ( toronto , CANADA )

    RISPONDO AL GENTILE GESUALDO DI GUANARE VENEZUELA,LEI
    VORREBBE CHE IO PARLASSI DI PIU` DELLA MIA VITA DA
    EMIGRANTE,VEDE LO SPAZIO CHE FRANCESCA MI HA DEDICATO,
    NON POTEVA ESSERE SUFFICIENTE,LEI DEVE COMPRENDERE CHE IL LAVORO CHE STA` FACENDO FRANCESCA E` NEI LIMITI
    PREFISSI,QUINDI E` IMPOSSIBILE FARE UNA CRONOLOGIA
    COMPLETA, RIGUARDO DI ALTAMURA,SONO MOLTO ORGOGLIOSO
    DEI COMPLIMENTI DA LEI FATTI,MA PURTOPPO LA DEVO DELUDERE,PERCHE` IO DI ALTAMURA NON SONO HA CONOSCENZA DI MOLTO PER IL SEMPLICE MOTIVO QUANDO ERO PICCOLO
    I MIEI GENITORI MI PORTARONO VIA,E COSI NON SO` MOLTO DEL MIO PAESE NATIVO.
    SPERO CHE SIA STATO CHIARO LA MIA VITA E` STATA SEMPRE DI GIROVAGO.
    LE PORGO I PIU` CORDIALI SALUTI DA PARTE DI UN SUO
    CONNAZIONALE SALVATORE


  95. Claudia Roman ( Jacksonville , Fl,USA )

    VITO DE FRENZA,il mio grammofono e’ un “Victor” l’ho comprato qui negli USA, se il tuo proviene dall’Italia potrebbe essere invece “La voce del padrone” in realta’ le due marche sono equivalenti, lo riconosci anche dal famoso simbolo con il cane.Se ti si e’ rotto un pezzo potresti provare a comprarlo su ebay dove e’ molto facile trovare queste cose, io per esempio ho acquistato le puntine nuove (quelle cose di metallo che “graffiando” il disco permettono di sentirlo.)Hanno anche molti grammofoni. Poi puoi provare a sostituirlo tu o farlo fare a qualcuno.Qui negli USA si puo’ andare nei negozi di cose vecchie e antiquariato, ci sono persone che sanno rimettere a nuovo le cose o ti possono consigliare dove andare. In Argentina non saprei, ma secondo me il primo passo e’ di cercare il pezzo rotto su ebay,che sicuramente risparmi. Guarda su ebay USA prima perche’ hai piu’ possibilita’ di trovarlo li’. Sai come fare? Una volta su ebay vai al fondo della pagina nei siti globali, scegli il paese e cerca.Tentar non nuoce.
    Se hai bisogno di altre informazioni chiedimi pure.

    UMBERTO VIRGILIO
    ti ringrazio molto per le tue informazioni, sai niente di un certo tenore Giuseppe Lugo che canta cuore diglielo tu? O di Vittorio Paltrinieri, e’ nato un tango?
    Ho iniziato a fare una specie di catalogo con foto e descrizione di tutti gli oggetti che ho ereditato dai nonni e genitori, portati dall’Italia a qui, cosi’ che un domani mi auguro lontanissimo (tocchiamo ferro) i miei figli o nipoti potranno apprezzarne il valore sia sentimentale che come oggetto d’antiquariato.
    Pensa che ho un servizio di porcellana di mia nonna, miracolosamente intatto che lei per salvarlo dalle incursioni nelle case dei tedeschi, lo nascondeva sotto le piante di pomodori in giardino.Tutti i suoi gioielli, ma non la vera, quella la diede a Mussolini,e molte altre cose.
    I miei figli, e quelli dopo devono sapere cosa rappresentano questi oggetti,altrimenti penseranno che sono solo “cose vecchie”.


  96. Claudia ( Buenos Aires )

    Mi sono divertita con questa puntata! Molto chiaro il filmino e le foto con questo simpatico signor di toronto che ama il Milano e la tricolore!
    E poi il carico sentimentale nella musica di Ornella Vanoni, brava!
    Che brava regista stai diventando!
    noi i bloghisti ti ringraziamo ed speriamo la prossima puntata con ansia,
    un saluto a tutti da buenos aires,
    Claudia.


  97. alba cuozzo ( tucumán , argentina )

    Carissima Francesca, incredibile ció che vedo, ma solo tu, una ragazza inteligente poteva ideare questa comunicazione di cittadini all’estero che ti conosciamo dall’eccelente lavoro nella RAI, e dove hay brindato tanti aiuti e risolvere accelleratamente moltissime situazioni a ogni uno che ne ha avuto di bisogno.Abbiamo avuto il privilegio di conoscerti e ti seguiamo con atenzione e molto lieti di farlo…segue avanti e grazie.Saluti cari alba.


  98. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Ringrazio, VITO ED SALVATORE, per avermi risposto alla
    mia domanda, sono passati molti anni ed purtroppo si
    dimentica qualcosa, ora mi ricordo anche l`ospedale
    militare che si trovava verso Carbonara, voglio farvi
    sapere che anche a Bari, si mangiava molto bene, ed non
    dimentico mai quei tre mesi che ho trascorso a Bari ed
    d`intorni.Vi ringrazio di nuovo, ed buona guarigione ad
    Salvatore, saluti a voi tutti. Un cordiale saluto ad
    Francesca. Ed a presto, Francesco.


  99. ilena ( Guanare , Venezuela )

    Mia cara amica Francesca, sei una persona che ha il cuore pieno di buoni sentimenti, sei capace di comunicare ciò che provi e trasmetti sicurezza e calore. Ti scrivo una frase del grande regista e attore inglese Charlie Chaplin:”..vivi come credi, fai quello che ti dice il cuore. La vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama. Vivi intensamente ogni momento della tua vita, prima che cali il sipario e l’òpera finisca senza applausi”.
    Questo video merita un 30 e lode soprattutto alla regista che con grande precisione e inquadratura è riuscita a portarci nel suo grande e piccolo mondo della televisione “fai da te”. Non ho proprio dubbi, Francesca sulla tua bravura…ormai ti seguo da diversi anni e so che più presto che tardi, ritornerai vincente alla televisione con un programma creato, ideato e condotto da te. Complimenti per il bel giradischi!!..tutto trasparente….ma dove l’hai trovato?..e ..poi la canzone della Vanoni….piena di emozioni.
    Un saluto a Salvatore,a sua moglie e ai nipotini e un augurio di pronta guarigione alla sua mano. Continui a parlare in italiano ai suoi nipotini, non importa che le rispondono in inglese, perche cosi quando saranno piu grandi non avranno dificoltà ad impararlo. Un caro e cordiale saluto a tutti.
    Ilena Lanni


  100. Claudia ( Buenos Aires )

    Scusate se cambio argomento per un istante:
    Ancora non sono passata dal consolato a votare perche non ho avuto il tempo e sono consapevole che ho cambiato l’indirizzo troppo tardi percio non mi e arrivato il plico in tempo per votare.
    Mia sorella non ha ricevuto nemeno nessun plico, due anni fa aveva ricevuto la busta pero mancava qualcosa. In questi giorni la sua figlia, cioe mia nipote, di 20 anni ha ricevuto una cartolina che dice …”avviso di votazione” come se lei fosse in Italia,questo avviso viene da Roma e lei invece e iscritta ad Assisi. Che imbroglio! A qualcuno e successo lo stesso?
    grazie,
    Claudia.


  101. Giovanni ( Manaus - Amazonia , Brasile )

    Gentile Francesca,
    grazie per questa bella puntata che ha mostrato due grandi amori degli italiani : lo sport,in speciale il calcio e la musica .
    Oggi siamo tutti “rossi “. Che bello !Ferrarista io,ed i miei tre figli !
    Calcio:purtroppo ci é andata male ed alla fine un brutto tiro ha rovinato la rimonta della Juve !
    Ma non importa, bisognava dare un cicchetto al Palermo , cosí in fondo…poareto…!
    Non sono l ‘unico juventino nel Blog .
    E qui in Brasile il mio Palmeiras ha fatto la festa.( Il Palmeiras é la squadra piú italiana del Brasile. Ce ne sono altre fondate da italiani ed affini : La Juventus de Ribeirão Preto [se non sbaglio] ed il Cruzeiro de Belo Horizonte !)
    La mia musica é quella del mio tempo d’Italia !
    anni 50 e sessanta (tutti i cantanti );Laura Pausini ;poi quella classica:Verdi e ele opere;Pavarotti, Boccelli , Gigli, Caruso,Tajoli, Claudio Villa,anche Carreras e Placido Domingos.Ecc.

    Sport a parte , faccio gli auguri al sig. Salvatore di Altamura,cittá che non conosco,ma da quanto appare deve essere una magnifica cittá. Peccato per il Milan , sembra che quest’anno sia un po’in ribasso. Mio figlio minore é milanista ,come pure mio cognato e due dei miei nipoti che vivono in Italia,calcisticamente stanno penando.

    PER ROBERTO MIRABILE ,Reggio Emilia-Roma :
    Organi umani, traffico – Manaus .
    Dunque ,la notizia di commercio di organi umani con centro distribuzione e raccolta Manaus non é di questi ultimi giorni, oppure é ?
    Se non é degli ultimi giorni posso aiutarti ad incontrare informazioni.
    Mesi fa’é stata scoperta e forse smantellata una banda di trafficanti di organi umani con contatti e trasferenze internazionali ,il cui centro di raccolta e spedizione era proprio Manaus.
    Se é quello che ti interessa .fammelo sapere che cercheró notizie precise e dettagliate.
    Saluti.
    Ciao. Giovanni


  102. Matias Marini ( Buenos Aires , Argentina )

    “Il futuro delle generazioni è nella lingua”, disse Francesca, mentre parlava con Salvatore. Mi è molto piaciuta questa frase.
    Mi trovi del tutto d’accordo con te.
    Oh Dio, le parole di Ornella mi commossero… Ho subito cercato il testo su Internet.
    Grazie.


  103. Roberto Mirabile ( Reggio Emilia - Roma , Italia )

    PER GIOVANNI DI MANAUS – Brasile
    Gentile Giovanni, ti ringrazio per la disponibilità ad approfondire l’argomento: in effetti, te ne sarei grato, la cosa puoi comprendere è molto delicata.
    Grazie anche alla straordinaria Francesca per la sua attenzione e sensibilità (e ne approfitto ancora per segnalare il sito http://www.caramellabuona.org).
    Un abbraccio a tutti voi italiani meravigliosi all’estero, meritereste più considerazione dal vostro Paese.
    Roberto Mirabile


  104. Luis Romagni ( Miami,Fl. , USA )

    I miei saluti a tutti gli Italiani al Estero con la speranza che hanno ricevuto il Pligo e hanno votato bene! Un saluto particolare agli Italiani che vivono in Floria dove da due notti stiamo sotto forti aquazzoni e fortissimo vento..spero che tutti stanno bene che hanno la eletricita’e non sono rimaste senza antenne e non sia caduto il segnale Internet per poter leggere gli interessanti commenti del Salotto Intenazionale della gentile Francesca! Saluti Luis,.


  105. Carlos Castiglione ( San , Brasile )

    Ciao amici,
    Innanzitutto, auguro una veloce guarigione al simpatico Signore Salvatore. Complimenti, Francesca…
    Hai già presentato NONNA LEA, ROMINA e adesso SIGNOR SALVATORE. Prossima puntata sarà con il signor ALDO LOMBARDO…
    Scusatemi amici… È solo uno scherzo…
    Francesca, sei bravissima in tutto…
    Cameraman, regista e anche con il computer.
    Sempre bella, carina e divertente.
    Meraviglioso tuo vestito…
    A presto.


  106. joe ( Melbourne )

    Cara Francesca sei sempre piu’ bella che mai e ti ammiro molto, le tue puntate sono molto belle e anche le sorprese che fai,sono misteriose.e bella anche la musica e si ascolta con passione e sentimento. continuo sempre a seguire il tuo blob,sei un amica speciale,a presto alla prossima un bacione JOE,CIAOOOO.


  107. Danila ( JAX , Florida )

    Ciao Francesca,

    oggi su repubblica.it c’e` un articolo molto interessante , sicuramente pubblicato ad hoc in vista delle elezioni, ma che purtroppo rispecchia una triste realta` in Italia. Siccome molte persone che partecipano al blog sono pensionati, ho pensato che poteva essere interessante da leggere.

    http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/cronaca/furti-pensionati/furti-pensionati/furti-pensionati.html

    L’articolo ha questo titolo:

    E la crisi spinge i nonni
    a rubare nei supermercati

    BOLOGNA – Per rubare grammi 300 di grana padano, costo euro 4,75, l’anziano con il gabardine impiega 12 minuti. Ecco, si avvicina allo scaffale. Prende in mano il pezzo di formaggio, si mette gli occhiali, legge il prezzo al chilo (13,50 euro), la scadenza, il nome del caseificio… Sembra proprio un cliente come tutti gli altri. “Fanno tenerezza, i nostri ladri pensionati”, dice Stefano Cavagna, direttore dell’iper Leclerc Conad alla periferia di Bologna…continua cliccando sul link


  108. vito punto fijo venezuela ( punto fijo , venezuela )

    Per Francesco hai ragione che a Bari si mangia bene questo vale per tutta l’ Italia solo che a Bari si mangia il polipo i calamaretti, le cozze , le vongole ed altri molluschi crudi . Questa e la specialita di Bari Dice il nonno degli italiano Bari con la E BERI cosoi si pronuncia. Saluti a tutti Vito.


  109. vito punto fijo venezuela

    Per Claudia anche il mio e un VICTOR . per la verita mio nonno materno aveva LAVOCE DEL PADRONE pero mia madre un bel giorno lo butto via perche per lei non valeva niente .A dir la verita mi arrabiai. Saluti a tutti Vito


  110. Maria Rosaria Martinelli ( Brooklyn,N.Y. )

    Cari amici, salve a tutti, come state oggi? Mi dispiace non aver ascoltato l’intervista che la nostra Francesca ha fatto al signore Salvatore del Canada, purtroppo non riesco a sintonizzare l’audio, ogni volta che lo usano le mie figlie il computer ho sempre difficolta’ ad usarlo io.Fra qualche settimana mi trasferisco in un’altra citta’, mi mancherete tutti, non dimenticatevi di me,ritornero’appena sara’ possibile.Vorrei dare il benvenuto alla piccola Anna De Frenza,chissa’ magari tu potessi dare lezioni di spagnolo alla mia Antonella, sarebbe davvero molto utile, lei ha un anno piu’ di te. Vorrei essere in Italia, dalla mia famiglia,mi mancano tantoooooooo!!!!! Ciao Maria Rosaria.
    Buona giornata Francesca carissima, rimani sempre cosi’ acqua e sapone come mamma’ ti ha fatto!!!


  111. vito punto fijo ( punto Fijo int , venezuela )

    Per Salvatore di Altamura . No Salvatore della mia famiglia nessuno ha frequentato il collegio .Pero tidevo dire che a Valenzano ci sono varie famiglie DE Frenza pero non sono legati da nessuna parentela , te lo dico perche io mi feci fare L`albero geneologico ed non risultano per lo meno fino al 1780 Ciao Saluti Vito


  112. Franco Petrocco ( Valinhos SP , Brasile )

    Francesca, purtroppo non riesco a vedere il tuo vdeo. Per un motivo che non sò, non passa del 16,2%, quando fai contatto con Salvatore, ma per i commenti posso immaginare il risultato.
    Un forte e affettuoso abbraccio a tutti i nostri compagni di contatto.
    A te Francesca un saluto e un bacione con auguri di molto successo!
    Franco Petrocco


  113. Francesco da toronto ( Toronto on. , Canada )

    Ciao Francesca, ho appena riascoltato il video che
    parlavi con Salvatore, ed avevo un dubbio, perchè mi
    sembrava che un due ho tre anni fà, eri venuta qui a Toronto. Ma ora sono sicuro perchè lo ai detto, mentre
    quando ho visto il video la prima volta, si vede che ero un pò distratto. Ora sò che sei stata intervistata
    anche dalla CHIN. Ma non ho vista la trasmissione, lo
    sentito solo dire da qualcuna. Francesca mi fa molto piacere che eri già qui. Ed mi auguro che un giorno
    ritornerai. Con questo un caro saluto. Francesco. P.S.
    MI PIACE IL TUO STUDIO.


  114. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Ciao Francesca!!!!!! dopo una bellisima settimana in montagna sono a casa!!! Un bacio a tutti, ho letto solo il post di cittadinanza, adesso continuo


  115. PAOLO MASSETANI ( San Paolo , Brasile )

    Francesca,
    Pure io non riesco a vedere bene la trasmissione, come il Sig.Franco Petrocco (Valinhos-SP-Brasile); peró, nel mio caso, questa s’interrompe quando raggiunge ogni 1%, apparisce il segnale di “caricamento” e poi ricomincia fino a completare un altro 1%, e cosí successivamente.
    Sai cosa sia?


  116. PAOLO MASSETANI ( San Paolo , Brasile )

    Francesca,
    Riferendomi allo spirito di quello che hai scritto, ti prego di riflettere sopra questa massima: “Il passato puó contenere alcuni momenti di felicitá, ma non è il luogo adatto per abitarci”.


  117. FEDERICO ( KEY BISCAYNE , FLORIDA , USA )

    PAOLO MASSETTANI:19,42

    io leggo tutto il blog……….ma scrivo il meno possibile.

    “IL PASSATO PUO’ CONTENERE ALCUNI MOMENTI………….ECC. ECC.

    che lei ha scritto…….e’ una della massime……. piu’ vere…………

    Grazie


  118. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Per Vito, dico la verità, il pesce crudo non l`ho mai mangiato, ma andavo spesso giù alla marina per vedere
    come li mangiavano quei piccoli polipi, con panini freschi, i molluschi, cioè cozze vongole ecc. Quelli
    li mangiavo anch`io crudi, abituato al mio paese che
    che c`è un bel mare. vito quel che mangiavamo spesso con altri amici, erano le belle fritture di pesce misto
    ed altre cose, nei ristoranti al centro di Bari, verso il lungomare. Saluti Francesco.


  119. PAOLO MASSETANI ( San Paolo , Brasile )

    Federico (Key Biscayne, Florida, USA), la massima non l’ho scritta io; io l’ho solo trascritta; è di autore sconisciuto. Grazie a Lei.


  120. GABRIELLA ( San Paolo , BRASILE )

    Bella puntata, appena vista. Sono curiosa di sapere a chi di noi toccherà la prossima volta. Cambiando discorso come va con il voto? Tra scioperi delle poste e difficoltà varie come andrà a finire secondo voi. Io vedo tutti molto tesi o mi sbaglio?


  121. PAOLO MASSETANI ( San Paolo , Brasile )

    A tutti gli amici che hanno difficoltá per aprire o vedere bene il video di Francesca:
    APRIRE LA PAGINA “ISTRUZIONI PER L’USO” (vedi frontespizio), ANDARE AL “COME VEDERE I VIDEO?”, SEGUIRE LE INDICAZIONI (se necessario, ripeterle; io, per esempio, le ho dovute ripetere perché la trasmissione si fermò al 67%).
    Spero che vi sia d’aiuto.


  122. vito punto fijo

    Francesco ? di que regione sei? mi incuriosisce gia che hai detto che al tuo paese c e il mare non perche e strano ma per curiosita. Saluti


  123. vito punto fijo

    Francesca ? Che e successo a Lino Di Puket e da giorni che non si sente , qualcuno sa qualcosa? E Carla di Bali e andata in Italia ?


  124. Concetta ( Buenos Aires , Argentina )

    CARISSIMA FRANCESCA !
    CON MOLTISSIMA GIOIA TI HO POTUTO RINTRACIARE,ATTRAVERSO II MENSSAGERO DI SAN ANTONIO.
    SONO UNA SICILIANA CHE DA 56 ANNI RISIEDE A BUENOS AIRES,HO 62.
    CARA FRANCESCA NON PUOI IMAGINARE LA DELUSIONE QUANDO HO VISTO PER LA PRIMA VOLTA SPORTELLO ITALIA NEL PROGRAMMA DELLA SIGNORA CINQUETI,NON E’ CHE ABBIA QUALCOSA CON LEI MA IN REALTA NON HA LA TUA SIMPATIA,HO SUBBITO PENSATO IN TE E COME FARE PER VEDERTI DI NUOVO IN TV.
    MA PER QUELLO CHE VEDO NELLA VITA CE SEMPRE QUALCUNO CHE NON RIESCE A VEDERE PIU CHE IL SUO NASO.
    TI POSSO ASSICURARE E NON TI DICO PER NIENTE UNA BUGGIA IO IL PROGRAMMA DELLA SIGNORA CINQUETI NON LO GUARDO E GUARDA CHE MI ALZO E PRENDO LA TV E METTO LA RAI PER SENTIRE PARLARE IN ITALIANO.
    MA CREDIMI CI MANQUI!!
    UN TENERO ABBRACCIO E UN BACIONE!!
    CONCETTA MELI


  125. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANAD )

    Vito sono del lazio, esattamente di FORMIA PR. LATINA
    Francesco.


  126. Roberto Giordano ( Concord,Ontario , Canada )

    Francesca,col tuo permesso vorrei richiamare alcuni amici del blogg e fargli notare che questo non e’ un chat-room.Che per favore si attenghino agli argomenti trattati.Mi pare che troppo spesso si stia andando fuori strada.Tu dai una mano,ma tanti si prendono tutto il braccio.Per favore atteniamocci agli argomenti trattati e non di sapere tu da dove sei o quanti anni sei emigrato e cose del genere,questo e’ un blog, non un chat-room.Scusa se sono stato un po rude,ma non ne potevo piu’.Roberto.


  127. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Mmmmmmmmm…………….. Roberto Giordano, ti sei messo in un….. ginepraio! :-)


  128. PAOLO MASSETANI ( San Paolo , Brasile )

    Per: GIOVANNI (MANAUS – AMAZONIA – BRASILE),

    La “Juventus” è una squadra di San Paolo (SP) e no di Ribeirão Preto (SP).
    In San Paolo (cittá) era il clube con maggior numero di soci ma no la squadra con piú tifosi (è un clube piú sociale che di competizioni sportive).
    Nonostante il nome, il suo colore è “granata” (in onomaggio al “vecchio e indimenticabile” Torino).
    Quá è conosciuta come “moleque travesso” perché adora battere le grandi (Palmeiras, Santos, São Paulo e Corinthians), specialmente quando queste necessitano di vincere.

    Per: DANILA (JAX – FLORIDA)

    Cara Danila,
    Chiedendo il permesso a Francesca e scusandomi con lei voglio risponderti, anche se facendo ció andró un poco fuori dal tema di questa puntata (ma ci sono giá uscito rispondendo a Giovanni, dunque…..).
    Vedi Danila, la situazione dei pensionati io credo che sia precaria in tutti i paesi o perlomeno in buona parte.
    Anche quá in Brasile la loro situazione non é certamente rosea.
    Succede che il potere d’acquisto delle pensioni cala anno ad anno.
    Disgraziatamente noi pensionati (anch’io lo sono) siamo, dopo un’intera vita di lavoro, una categoria scartabile senza nessunissimo potere di pressione e di negozzazione (t’immagini che trastorno causerebbe un nostro sciopero? Che differenza fá?).
    Quelli che oggi governano o pretendono governare si dimenticano (e come è facile dimenticare!) che se sono arrivati lá lo devono a noi. A noi che abbiamo lavorato, lottato e ci siamo sacrificati affinché loro potassero crescere, mangiare, vestirsi, divertirsi e studiare per progredire, insomma, affinché avessero una vita migliore della nostra con maggiori opportunitá e libertá (se in alcuni casi non ci siamo riusciti non è certo per mancanza di volontá). Ma nessuno, disgraziatamente, riconosce questo.
    Perció quelli che, malauguratamente, non hanno una famiglia che gli accuda o non siano riusciti ad accumulare un certo patrimonio che gli permetta di guardare a questa fase della vita con una certa tranquillitá, credo proprio che si vedano obbligati (il che grazie a Dio non è il mio caso) a commettere atti che, nella maggior parte dele volte, sono contra la loro natura e educazione .
    Sai, la fame è una pessima insegnante; te lo posso assicurare perché, durante la 2ª guerra mondiale, l’ho provata.
    Certo è che, essendo adesso un periodo eletorale, si pubblicano notizie come quella che hai riportato. Tutti i candidati se ne occupano, ne discutono, sono pronti a trovare mille soluzioni e a fare milioni di promesse mirabolanti, senza contare poi che la colpa è sempre di quelli che gli hanno preceduti (tutto il mondo è paese!); ma voglio proprio vedere quello che succederá (dico, non succederá) dopo il 14/04/2008. Chi vivrá, vedrá!


  129. anna de frenza ( punto fijo , venezuela )

    claudia roman
    anna brazzil
    sandro

    gracias por contestarme las cartas y un saludo a todos ustedes

    @nn@ :-)


  130. anna de frenza ( punto fijo , venezuela )

    me gusta esta pagina porque nos podemos comunicar en cualquier parte del mundo con una sola computadora. Yo soy anna de Venezuela tengo 11 años y vivo en Punto Fijo, Edo. Falcon.

    Tengo mucho entusiasmo para aprender italiano ,mis nonnos y mi papá me estan enseñando hablar italiano y me gusta ese idioma.

    a todas las personas que le gustaria aprender el español me escriben una carta por aca comunicando que quieren aprender italiano y yo con gusto les enseñare, y ustedes me ayudaran con el italiano…

    ANNA FRANCESCA DE FRENZA WEFFER /VENEZUELA-FALCON-PUNTO FIJO


  131. Deisy Montiel ( Miami-Florida , U.S.A )

    Ciao Francesca, come stai, spero bene, ho visto el sabato il tuo programa, molto carino e sensible, il sig. Salvatore Stasolla, si comporta uguale a mio marito, in tutto, prima si sente italianisimo anche se ha vissuto piu d’ 40 anni in America, non manca nessuna domenica al pallone e Juventino, mangia italianisimo, le sue ussanze non sono cambiate per niente, vorrei che li possiamo fare trovare un giorno, tramite posta elettronica, salutti cordiale al Sig. Salvatore, e sai a te te ho vista malinconica, forza Francesca che il tuo programa e tutto un Exito, sei molto brava e inteligente, puoi contare con noi, vorrei avere la oportunita de parlare con te al telefono, me puoi mandare il tuo telefono cosi te possiamo chiamare, io sono una Sudamericana sposata con un Italiano di Bari, che ama molto l’Italia, Auguri e buona settima a presto, se vuoi scriveme in privato, Okey ciao a presto, tua amica Deisy Montiel


  132. gianni mignardi ( toronto , canada )

    Francesca, ho appena sequito la tua ultima puntata con Salvatore di Toronto che poi hai chiuso con la Vanoni, che canzone! Penso che Salvatore e` rimasto contentissimo. Francesca, sei piu` bella che mai e con quel sorriso Durbans!
    Buona giornata,
    gianni


  133. Salvatore ( toronto , CANADA )

    Cara Francesca ho appena girato la pagina del compiuter
    perche` sto` cercando di trovare la puntata di sportello
    Italia del piccolo pappagallino che fischia l`inno di
    Mameli,ma sino ad ora senza risultato,pero` ci riusciro`questo e` piu che certo .
    Sai Francesca mi sto facendo una scorpacciata dei
    programmi condotti da te scusa se ti do del tu ma e` un
    senso di spontaneita`che mi spinge in tale senso,pensa
    mi e` capitata la puntata di Altamura del 2006,ma la
    cosa piu` carina che mi ha fatto sorridere,e` la puntata che indossavi un vestito ,dove dicevi di
    averlo ricevuto dalla gentilissima nonna LEA con quel colore rosa che ti si addiceva molto,pensa che lo domandavi anche guarda caso ha due signore di Toronto
    di villa Colombo mentre eri in collegamento con loro
    che ti chiedevono dei libri e cassette italiane
    Ora mi rivolgo ha tutti i connazionali del blog se
    desiderate vedere Francesca delle puntate di
    sportello Italia andate sul sito rai international
    vedrete le puntate dal 2004 sino l`ultima del 14 luglio 2007.

    saluti ha tutti voi italiani nel mondo
    e anche a te Francesca da parte di Salvatore
    da Toronto


  134. ilena

    Hola Anna Francesca De Frenza ( Punto Fijo,Venezuela), me encanta lo que escribiste, que te gustaria aprender el italiano.
    Mi vida yo vivo en Guanare estado Portuguesa y doy clases de italiano a niños(as); y a veces nos comunicamos por el messenger y praticamos italiano chateando. Si gusta puedes pedirle mi e-mail a Francesca y asi nos ponemos en contacto.
    Un cariñoso saludo ai tuoi nonni e un bacione te
    Ilena Lanni

    P.S.Scusami Francesca se ho approfittato del blog per scrivere questo messaggio ad Anna. Grazie e un bacione…


  135. Flavia Mea Pola

    Sto accompagnando a singhiozzi questo interessantissimo salotto da che son tornata dall’Italia il computer fa cap´ricci!
    Ma mi fa piacere notare che diventiamo sempre in piú e raccogliamo se cosí si puó dire,gente di tutte le etá…e chissá quanti “guardano”ma non hanno coraggio di partecipare o per la scarsitá del tempo a disposizione,per timidezza o per non aver molta dimestichezza col computer…ma cosa importa?
    Siamo tutt’uno tanti italiani sparsi per il mondo ma uniti da un solo scopo l’amore per l’Italia,rivivere l’Italia,parlarla…
    Grazie a tutti !
    Buonasera


  136. Francesco da toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Buon giorno anticipato, Francesca. Ma quanti bei complimenti che stai ricevendo Francesca. Questo blog
    si fa sempre più interessante, ed più completo di tanta
    gente che ti apprezza moltissimo, ê un grand piacere
    per me essere tra voi tutti. Devo dirti che in vita mia non ho mai scritto cosi tanto, ed mi auguro che i
    miei errori sono perdonabili. Ciao Francesca, un abbraccio ed saluti a te ed tutti. Francesco.


  137. Deisy Montiel ( Miami -Florida , U.S.A. )

    Francesca, devi esssere molto felice, perche riesce con le tue capacita, inteligenza, onestita, alegria, a tenerci tutti attenti al tuo Pronto Francesca, ci tiene in contante comunicazione, in questo space troviamo amici che da molto tempo no li vedevamo, troviamo delle persone gentilisime cariche d’amore e de gentileza, ho letto cuasi tutte ei comenti, che maraviglia, La Nona Lea, Ilena de Guanare (Vzla)Roberto Merabile de Emilia R; Gesualdo de Guanare, Positano Records, Salvatore Stasolla, sono delle personne molto speciale, veramente mi sento molto contenta e questo grazie a te, continua a fare cio che senti di fare, noi Gli ItaliSudamericani, ItaliArgentini etc… siamo fieri di te, te vogliamo molto bene grazie per contracambiare il nostro afetto.Deisy Montiel


  138. augusta prina ( milltown nj , usa )

    Per tutti gli amici i miei cordiali saluti.
    Avrei voluto essere fra i primi mail invece per un qualche motivo mi trovo che sono…. il fanalino di coda. Sono stanca di vedere Porta a Porta che considero sempre un programma interessante ma ormai sono ripetitivi e non vedo l’ora che si arrivi alla conclusione di questa battaglia elettorale.
    In questi giorni ho avuto problemi di computer,ma sono riuscita a vedere l’intervista di Francesca al nostro amico Salvatore Stasolla,mi congratulo con lui per la sua spontaneita’e rinnovo i miei auguri di guarigione.
    Simpatico il Luis Romagni 12.33 Miami
    A Roberto Giordano Canada 18.12 dico che capisco il suo entusiasmo per la Ferrari in quanto anche mio figlio non perde una gara.
    Questa domenica scorsa ero in Princeton alla Dorothea House,e’ la” Casa di cultura italiana”,dove non ci sono solo italiani e gli americani che frequentano sono simpatizzanti del nostro paese e persone che conoscono bene l’Italia per averla abitata per ragioni di lavoro o di sabatico..L’argomento di questa domenica era impostato su Mario Lanza, la sua voce la sua vita di artista. Frequento da anni questo ambiente, con alcuni e’ nata un’amicizia e ci rivediamo con piacere ogni prima domenica del mese di tutto l’anno universitario. Lo spazio stringe e allora concludo salutando tutti,alla Francesca il mio grazie con un abbraccio e tantissimi auguri da un’amica lontana.augusta PS. la sig.Morselli NJ Toms River ritengo sia la persona ……misteriosa da scoprire..


  139. A. Margarita Morales da Ibagué-Colombia

    Francesca, definitivamente, se come ci racconti fai le puntate video da sola, sei veramente una donna “tutto fare” d’ammirare. Vedo che sei già vestita d’estate e come sempre molto bella e frizzante.

    Simpatica l’ntervista col signore Salvatore dal Canada. Con la canzone che hai messo alla fine sono andata molti anni indietro. Non mi crederai, ma tanti anni fa certi cantanti italiani erano molto conosciuti quà in Colombia. Fra quelli Ornella Vanoni, Nicola Di Bari e La Carrà. Non riccordo se la Vanoni è venuta, ma ne sono sicura che Nicola e la Carrá sì sono stati a Bogotá.

    Caro abbraccio,

    Amparo Margarita


  140. Lea ( Roma , Italia )

    x Anna de Frenza : a te che sei la più piccola della Compagnia un bacio affettuoso e una piccola poesia dedicata anche al tuo simpatico nonno Vito.

    LE DUE STAGIONI

    Se c’è una cosa che fa bene al cuore
    è di vedere un nonno e un nipotino.
    Le due stagioni se ne vanno assieme
    degate a filo doppio dall’amore.

    Il Nonno grave avanza..lentamente
    gravato dal fardello della vita.
    il bimbo lieto avanti lui cammina
    guardando tutto con curiosità

    Ma al bivio vi è un fossato da varcare
    Dubbioso e incerto sosta il piccolino…
    la mano adulta si offre a sostenere
    e il bimbo sa che si potrà fidare.

    nonna Lea


  141. Giuseppina ( sud africa )

    Ciao carissima Francesca, Finalmente ti ho ritrovato. Mi sei mancata tanto alla TV, perche ti guardavo ogni giorno a ora di pranzo, e per caso ieri ti ho trovato su internet, non sapendo che avevi gia iniziato questo programma. Ti voglio fare gli auguri e un grosso complimento per il tuo 40mo compleanno, non dimostri la tua eta`. L’ho sempre detto. Poi, sei proprio come la canzone, CARINA, in tutti i rispetti. Porti tanta gioia e felicita` nelle case con quel bellissimo sorriso e due occhi splendidi. Continua con il tuo buon lavoro molto informativo, intelligente e sopratutto sensibile, sei unica…….grazie cara


  142. Carlos Castiglione ( San Paolo , Brasile )

    Ciao amici,
    Per: PAOLO MASSETANI,7 Aprile alle 19:35
    Non sono proprio un esperto con il computer, però secondo me il tuo problema con la trasmissione è un problema di velocità di caricamento con il provider di accesso. Certamente tu mi capirai, perchè siamo di San Paolo. Nel mio caso, avevo il servizio conosciuto come “Speedy Light” e di solito avevo questo stesso problema. Puoi provare: , aspettando alla fine del caricamento e dopo . Ci sarà una trasmissione senza interruzione.
    SALVE la Juventus da Mooca, luogo italianissimo dove io sono nato…
    Abbracione a tutti.


  143. Flavia Mea Pola

    Speciale per Nonna Lea,
    Un capitolo a parte per Nonna Lea che ci dá il tocco speciale al nostro salotto….belle le poesie…io sono stata una poetessa”da strapazzo” quando ero adolescente…chissá che un giorno di questi trovo il coraqggio di trascriverne una…
    Certo che Fra Francesca NOnna Lea e tutti noi…faremo furore….
    Buona giornata
    Flavia


  144. Francesco da toronto ( TORONTO ON, , CANADA )

    Francesca, cosa si fa in Italia, con questa politica?
    pensi che la finiscono di mitragliarsi tra di loro?
    Ieri ho visto ballaro, ed si accusano un con l`altro,
    ed qualcuno di loro si arrabbia anche, ed nessuno vuole ammettere le proprie responsabilità.
    È tutta una grande confusione come al solito, speriamo
    bene che tutto finirà per il meglio.
    Ciao Francesca, con affetto ti saluto. Francesco.


  145. Lea ( Roma , Italia )

    Cara Francesca, scusami , ma è doveroso ringraziare ogni tanto gli Amici che gradiscono le mie poesie e prima di tutto Te che mi dai lo spazio e , oggi, alla cara Flavia,vorrei dire che fa sempre in tempo a rimettere in luce la sua vena poetica e, se vuole, può anche inviare qualche suo parto poetico alla mia pagina dedicata a tutti gli Italiani all’estero e, con molto piacere verrà pubblicata gratuitamente.
    qualche nostra Amica lo ha già fatto qualche anno addietro.
    grazie dei complimenti e saluti a tutto il blog.

    vi vuole bene la vostra nonna Lea


  146. GIULIANA ( FIRENZE , ITALIANA )

    CARA FRANCESCA IO TI SEGUO DA PERU……MI PIACIUTTO SAPERE..
    CHE ANCORA TI VERRO…..TI PREGO NON RIDERE .,TI CHIEDO EXCUSA PER LA MIA BRUTTA ORTOGRAFIA.,MA ANCORA NON IMPARO BENE A SCRIVERE….

    IO VORREI DIRTI CHE….SONNO ITALIANA PER LA MIA MAMMA….MA IN ITALIA A NESINO LINTERESSA….NULLA SOLTANTO .,SEI ITALIANA SI SEI NATA QUI….CUESTO TI LO DICO…..

    PER CHE IO., SONNO DELUSSA…..IO QUI STO CON MIO MARITO E LA MIA FIGLIOLA…MA IO E IL MIO MARITO ABBIAMO TROVATTO UN LAVORO IN BIANCO….

    NON E VERO CHE CUI., SI POU FARE TANTO…SICURAMENTE SI STA MEGLIO CHE IN PERU…..

    CUESTO VOLEVO DIRTI…..COSI TU PUI….INFORMARE A TANTI ITALIANE CHE VOGLIONO VENIRI CUI..

    TI RINGRAZIO..PER IL TEMPO…..CHE AI PERSO LEGENDO CUESTO DISCORSO…..

    TI SALUTO E UN GRANDE BACIONE…..PER CHE SEI UNA DONNA SPLENDIDA….
    EXCUSA ,PER LE MANCASE ORTOGRAFICHE


  147. GIULIANA ( FIRENZE , ITALIANA )

    CARA,FRANCESCA IO VORREI SAPERE PER CHE LA EDUCASIONE IN ITALIA E TANTO…..BASSA VOGLIO DIRE A I BAMBINNI…SI LI LASCIANO FARE LO CHE VOGLIO IN LA SCUOLA…..

    NON CE,PIU NORME….SALUTARE A LE MAESTRE NON SI USA,MAY…..

    EN FATTI…..IO PENSABO CHE AL PORTARE A MIA FIGLIIA A UN PAESE DEL PRIMO MONDO.,LEI POTEBA…IMPARARE….TANTISIME COSE MA NON E COSI…LEI IN PERU A FATTO LA PRIMA ELEMENTARIA..E LA RIFATTO CUI….

    COSI…IMPARABA TUTTO DA CAPO.,MA NON FU COSI PER CHE ,LEI SAPEBA DI PIU…..E CUESTO A ME MI PARE GRAVISSSSSSSSSSIMOOOOOOOOO..
    MOLTO GRAVE PER CHE I NOSTRI BAMBINNI..DEVONO….ESSERE BRAVI IN SCUOLA COSI DIVENTARANO….UOMINI E DONNE…..

    BRAVI….CUI SI STANO PERDENDO TANTE COSE CHE PRIMA ERANO……NORMALE
    LEI DEBE RICORDARE….NOI SEPRE RISPETABAMO A NOSTRI GENITORI…ADESSO NOI ABBIAMO PAURA D NOSTRI FIGLI…..NON E INCREDIBILI.

    E CREDO CHE TUTTO CUESTO SI IMPARA IN SCUOLA E IN CASA…..E TUTTO CUESTO SI STA DIMENTICANDO….

    E URGENTE… FARE CUALCOSA PER GUARIRE….PER CHE SI NO LITALIA……

    MUOIE..

    EXCUSATE …PER LA ORTOGRAFIE…..OPURE TUTTI SAPIANO CUESTO…MA NON SI FA NULLA PER CAMBIARE.

    GRAZIE


  148. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Grazie dell’incentivo,Nonna Lea!
    Chissá che non mi cimento di nuovo! Tanto io mi considero rinata da tre anni in qua quando mi sono sottoposta alla chirurgia di riduzione dello stomaco…ho dato una scrollata non solo a 55 chili superflui ma anche tutte le cose andate storte,per cosí dire, prima e ricomincio…

    Per gli amici di San Paolo…anch’io ho avuto problemi con la lentezza dello speedy (meno male che si chiama speedy!!!!)e sono imbarcata con la TVA a jato e…per il momento mi trovo bene….
    ma tutto dipende anche dalla zona dove abitiamo!
    Si,la Mooca é stato un bairro quartiere italiano c’é la Festa di San Gennaro a settembre,mentre al Bexiga,un’altro quartiere,c’é la Festa di Achiropita…e culinariamente parlando,alla Mooca c’é la tradizionalissima DI CUNTO con dolci e rotisserie di origini meridionali.(compreso il babá) al Bexiga ci sono le tradizionali panetterie che fanno il pane all’italiana ,tortano e la miglior pizza all’italiana alla Cantina Speranza…vi ho fatto venire l’acquolina in bocca?
    Saluti dalla metropoli
    Flavia


  149. ernesto ( USA........(e getta). )

    GIULIANA,FIRENZE,ITALIA…………
    Per favore, non e’ chiaro dove sei adesso con la tua famiglia, vivi a Firenze, o in Peru’????
    Molto mi ha colpito le tue lettere disperate, per dirti qualcosa che possa aiutarti e’ bene sapere dove sei.
    Un caro saluto,
    Ernesto.


  150. Carlos Castiglione ( San Paolo , Brasile )

    Ciao Flavia Mea Pola.
    L’acquolina in bocca??? Secondo me sei proprio una pubblicitaria professionista. La voglia è di andarci adesso.
    Sempre che vado al DI CUNTO mi ricordo del mio papà…
    “Saudades”…
    Abbracione, Flavia.


  151. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara Francesca, ho finito di guardare il video, che BELLO, sei splendida!!!!! Per Salvatore ANCHE IO SONO TIFFOSA DEL MILAN!!!!! Un bacio forte per ANNA nipote di VITO, brava che vuole imparare l´italiano!!!!! Querida Anna te mando un beso enorme yo también tengo nietas, una se llama Agustina y tiene diez años ojalá puedas aprender con los sitios de internet que te indicaron en el blog, un beso enorme para vos Ciao!!!


  152. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cra Francesca,
    finalmente trovo un momento per partecipare a questa tua puntata in compagnia di Ornella Vanoni. Come sempre, anche questa volta hai trovato la maniera di darmi l’ispirazione. Infatti ti scrivo al ritmo di “Bocca di Rosa” di Fabrizio De Andre’. Si’ ho rispolverato anch’io il mio vecchio giradischi e vi ci ho messo sopra uno dei miei 33 giri preferiti.
    Grazie ancora ed un abbraccio,
    Giorgio


  153. Tiziana Morselli ( Long Isalnd New York , USA )

    Ciao Francesca,
    come va?

    Per coloro che sono rimasti in “suspense”…
    Chi sara’ mai stata questa mia amica???
    Va bene ve lo dico “CARLA” di Toms River.
    Mia mamma l’ha conosciuta piu’ di 30 anni fa’ a Staten Island.Guardate che era una cosa grande trovare qui un’altro Romano di Roma Citta’ (cosa rarissima) avevano le stesse conoscenze qui in America e a Roma.Infatti Carla conosceva anche zio Paolo. Mia mamma mi ricordo venne a casa che saltellava per la contentezza perche lei qui non ci si trovava e adesso che aveva conosciuto Carla era come di stare a Roma. La nostra e’ una storia di una lunga amicizia la quale e’ piena di giornate trascorse insieme … a ridere, scherzare chiacherare … cogliere fiori …sperare ..pregare sospirare…piangere….e certo MANGIARE…
    Comunque Salutoni a voi tutti
    UN forte Abbraccio a Carla quale se trova a Roma per la mamma(nonnna Pina) Giuseppina ..Bacioni A Romolo “Sei rimasto a casa tu eh?” (senza Carla non se magna)…Un forte abbraccio a te CARISSIMA FRANCESCA Simpaticona tantissimi auguri ancora CIAOOOOOOOOO!!!!!!!!!


  154. Roberto Mirabile ( Reggio Emilia - Roma , Italia )

    Per Giovanni di Manaus – Brasile
    Ti ho inviato una mail senza ottenere risposta, per cortesia attendo notizie.
    CARA FRANCESCA E CARI ITALIANI ALL’ESTERO, confidiamo che il nuovo Governo si applichi seriamente anche per una concreta politica a favore della realtà italiana nel Mondo !
    Un saluto a tutti.


  155. alessandro superina ( cascate di niagara , Canada )

    Ciao Francesca, spero che stai bene, con tuuuutte queste notizie..vedo che dopo un anno quella canzone che hai dedicato a Francesca S. andrebbe molto bene per oggi>>>2009. ” giorno per giorno”…sicuramente ti fa pensare.
    Insoma aspetto la partita di MILan MILan MIlan !!! hai visto come giocca bene il Zoff? sai che lui e li vicino a Mantova, conoscevo uno nei ’80 che lo conosceva…della stessa citta li ingiro …Mi sento un puo confuso con le emozione oggi con tutte queste cose…mi scusi…Insoma era sempre bello conoscere un altro amico di Prontofrancesca..e imagina come e vicino.
    Grazie per la racommandazione adesso cambio le ditta per battare i tasti del computor che non mi viene l’artrite nei “indici”…ciao franceasca al piu presto…Buffon Buffon Buffon !!!! abbraxoxoccio sandro


Lascia un commento per Francesca