ProntoFrancesca.it

GRAZIEEEE!!!

foto stradaBentrovati! Anche oggi dallo “studio unico”( di casa mia) tutto è pronto per ristabilire un contatto, il nostro contatto!! Lo so che forse è scontato, ma desidero ringraziarvi con tutto il mio affetto per l’entusiasmo sincero con il quale avete risposto alla mia chiamata…… dicendomi: PRONTO…FRANCESCA?!! Sinceramente lo sapevo che non mi avreste lasciato sola in questa nuova impresa, penso di conoscervi un pò e so che riuscite a valutare quando le cose vengono fatte con il cuore…… GRAZIEEEE!!! Ho letto tutti i vostri messaggi e vi esorto a continuare così, facendo trasparire spontaneamente le vostre emozioni, dalle quali, vi confesso, prenderò spunto per orientare il mio blog nella direzione giusta. Scusate se non ho ancora risposto a tutti, vi prometto che lo farò nei prossimi giorni, ma desidero farlo personalmente e per questo ho bisogno di un pò di tempo.Vedete questa fotografia? Questa mattina, mentre uscivo di casa, ho notato per terra questa scritta. Premesso che sono contraria a qualsiasi forma di “imbrattamento urbano”, sono rimasta molto colpita da questo messaggio. Di scritte simili, sui muri, strade ed addirittura in cielo (quelle che io preferisco, scritte con il fumo da piccoli aereoplani, che svolazzano come penne stilografiche tra le nuvole) se ne vedono molte!! Non dovrei dirlo ma anche io anni fa ne ho fatta una. Ma questa ha qualcosa di speciale, perchè contiene una parola per me molto speciale, la parola AMICO. Allora ho pensato chissà chi l’ha scritta, così per terra, bene in vista davanti all’ingresso di un palazzo: forse un amico tradito o forse un ragazzo l’ha dedicata ad una amica in un momento difficile? Negli attimi successivi il mio pensiero è andato ai “miei amici” e mi sono domandata, quanti amici ho? Domanda non facile perchè questa parola viene spesso usata a sproposito, per non dire abusata. E poi chi è il vero amico? E soprattutto ci è amico veramente, in modo leale, incondizionato e sincero? Una cosa è certa: io OGGI ho capito chi sono I MIEI VERI AMICI, quelli che mi hanno cercato in questi mesi preoccupandosi per me non vedendomi più e che sono accorsi al momento del bisogno, senza chiedere nulla in cambio, ma dicendo: eccoci qui, noi ci siamo! Anche se non vi conosco tutti personalmente, quando leggo le vostre lettere, mi compaiono davanti agli occhi volti familiari, non so spiegarvelo, è strano, ma è cosi e mi sento bene, a posto con me stessa nel sapere che quanto ho fatto e costruito a fatica negli anni, non è andato perduto, a dispetto di tutti coloro che volevano disfarsi di me come una scarpa rotta… State certi che ora che finalmente vi ho ritrovato, non vi libererete facilmente di me!!! In queste pagine inizieremo a dare voce ai tanti italiani nel mondo attraverso i temi che già state suggerendo e che spero continuiate a fare. Per ora vi abbraccio forte e bentrovati, “MIEI CARI AMICI VICINI E LONTANI” (Nunzio Filogamo) .


121 Commenti a “GRAZIEEEE!!!”

  1. Luciano Lamberti

    E’ un gran piacere ricevere il tuo e-mail. Io e la Societa Modenese
    siamo pronti a d aiutarti in tutti i modi possibile.

    Dimmi cosa dobbiamo fare.
    Tanti cari saluti ed auguri di buone feste.
    Luciano Lamberti


  2. maria rosa

    ti saluta una amica lontana, lontana, come mi piacerebbe essere vicina!!!!!!!!! sai mi piacerebbe chiacchierare con italiani, che come me che abito in argentina, sognano il giorno di essere in italia!!!!! anche io non so spiegarlo come te francesca e un sentimento tanto forte come il mio amore per italia ti voglio bene baci


  3. anna.m.amato

    Carissima francesca ,lo sai che hai avuto una bella idea?Complimenti per il progetto.
    Sono sempre tua fan e mi era dispiaciuto molto ,non vedere piú il tuo programma,sono a tua disposizione ,ti faccio tanti auguri per le feste e a presto
    Baci Anna Amato

    São Paulo-Brasil


  4. maria rosa

    ho pensato che bello sarebbe sopra turro per gli italiani che abitano al estero fare dei concorsi il premio !!!!!!! un biglietto aereo per ITALIA!!!!!!deve essere il sono di tanti!!!!!!!! baci


  5. Evaristo Ferraro

    Cara Francesca felicità per suo nuevo progetto. Uno bacio Evaristo Ferraro.


  6. Marcelo

    Ciao Francesca, che piacere immenso leggere e godere il tuo sito. I miei complimenti e in bocca al lupo.
    Marcelo da Mar del Plata, Argentina


  7. Maria Zannelli

    Grazie a te Francesca sei una ragazza in gamba.
    Mi fa piacere che ti sei messa dinuovo in movimento
    a dispetto di cuelli che ti anno esurpato il posto
    stai sicura non sono piu` bravi di te
    mi assumo le mie responsabilita`nel dirti che sono
    maleducati perche` non mi anno mai risposto
    perche` chiedevo tue notizie e fanno programmi
    che non piacciono.riceviti un caro saluto
    e conta su di me Maria da BOSTON


  8. anna.m.amato

    Cara Francesca ,
    mi é piaciuto tantissimo il tuo Tieeeé…!
    ciao Anna Amato


  9. Eduardo

    Francesca

    tanti auguri per l’idea! Buonna fortuna.
    Eduardo Bovolento da Sao Paulo del Brasile.


  10. Mario Conti

    Egr.a Francesca,questo proprio e per piacere e dovere.Io l’avevo criticata un paio di volte per “lapsus”conoscitivi e Lei mi aveva sempre gentilmente risposto.Percio’ Le devo questa mail e contempoaneamente Le faccio tanti auguri per un ottimo proseguo della Sua attivita’.
    Tanti auguri anche di Buon Natale ed un 2008 pieno di soddisfazioni in tutti campi.
    Un saluto a Ponza.
    Mario Conti Monterrey


  11. mirthis

    Carissima Francesca, con immenso piacere ho letto la tua mail! Voglio augurarti tanto successo in questo tuo nuovo imprendimento e approfitto per augurarti anche un Santo Natale e prospero Anno Nuovo…


  12. kiko canobbio

    bravissima francesca,
    hai avuto, come al solito una bellissima idea e ti auguro tanta fortuna per il tuo nuovo progetto!!!
    é una interessante idea per restare in contatto con te (a me personalmente manchi molto…sia tu che la tua trasmissione) e con tutti gli italiani residenti e che lavorano all’estero.
    scusa se ne approfitto e ti faccio subito una domanda: durante la tua trasmissione avevo chiesto notizie e chiarimenti sulla situazione della mia pensione, purtroppo per questioni di tempi non avevo ricevuto risposta. adesso a chi ci dobbiamo rivolgere? grazie.
    ultima cosa: muchas muchas felicidades de feliz navidad y prospero año nuevo!!!!!!!


  13. ignazio giunta santoro

    Ciao Francesca,siamo con te i veri amici.Sai bene che non ti lasceremo sola, sino a la fine staremo con te.
    Francesca, spero che pronto starai in casa,ti aspettiamo
    e ti auguro un nuovo successo con il tuo pronto ritorno
    a la RAI.Saluti.ig.


  14. Stefano Mollo

    Hei Francesca, Wasup?

    Ok, giusto 2 linee per condividere una riflessione, un pensiero, sorto spontaneo questa mattina …., con te e con tutti i qui leggenti ….

    Potere ed ignoranza generano invidia; infatti, coscenti della loro inferiorità intellettuale e culturale, arrivati in posizioni di potere non per bravura e meriti, ma grazie ad … altri mezzi, allontanano i capaci, gli intelligenti, quelli che brillano di Luce Propria che potrebbero, anche senza la specifica intenzione di farlo, oscurarli e smascherare la mediocrità ed ignoranza dei potenti e dei “capi”.

    E successo a me, è successo a te; succederà ancora!
    Ma laddove le opportunità sono uguali per tutti, laddove regna la vera libertà e la vera democrazia, i migliori prevalgono.

    E l’ Internet è il mezzo libero e democratico per eccellenza.

    Therefore, WE WILL PREVAIL.

    Stefano.


  15. lino

    non ho potuto vedere tutto in quanto ho problemi al pc,
    in base a cio che hai dimostrato in serieta’ e interesse,posso ad occhi chiusi fidarmi di cio che proponi,appena sistemero’ il pc saro’ piu preciso.
    AMICO,questa parola viene spesso usata a sproposito,VERISSIMO cara Francesca,Ho scritto piu volte a Rai international senza risposta,protestando per i programmi spazzatura che ci propinano,il nuovo sportello Italia Non vale un unghia del tuo,la Cinguetti sara’ meglio che torni a fare la cantante,il suo essere snob mi nausea e Badaloni falso e tant’altro ridia il posto a RENZO ARBORE il grande e se mi consenti un amico personale.
    Io non so perche hanno eliminato un programma come il tuo,forse perche non era la spazzatura di Badaloni,sono curioso di seguirti e lo faro’
    io vivo a phuket,sono un musicista e l’unica risposta delle molte inviate alla rai,l’ho ricevuta da te GRAZIE e in bocca al lupo


  16. maria elena solari g.

    cara francesca, ti rispondo subito.
    non sai il piacere che ho avuto al ricevere il tuo
    mail, mi sembrava strana la tua assenza,inoltre, si
    sente la tua mancanza,e come!!!!
    sono a tua disposizione, ti saluta con affetto,
    maria elena.
    ti piacerebbe venire in Chile? abito a viña del mar
    assieme a mio marito.siamo un po da soli,i figli se
    ne sono andati.insomma è la vita.Qui la colonia italiana è molto importante.insomma,se ti decidi
    la mia casa e il nostro affetto ti aspettano.
    ciao


  17. max

    la testa francesca …concentra la tua sensibilita’ su due o tre progetti….sogno…idea…progetto….molto dipende da noi….e questo mezzo telemático usalo come un accesorio …valorizzandolo ma non super valutandolo…….una bella borsa …un pendente….un paio di scarpe.

    Come dici tu….tutti qui ….contribuiranno a darti stimoli e idee……a te saperle coglierle….e svilupparle….sei del mestiere…l emotivita’ non deve mai superare la conoscenza.

    PS x tutti ….ieri DHL arrivato parmigiano reggiano e padano, bresaola valtellina, olio pugliese, prosciutto crudo, lardo, funghi valtellina e funghi porcini…..il rosso e il nero di stendhal…vaffanculo pensiero di maksin cristan…e ….dio non ama i bambini di laura paríani….ITALIANI ALL’ESTERO LEGGETE PRIMA DI TUTTO E SOPRATUTTO….la lettura genera cultura !!!


  18. SILVIO TERRAZZANO-Canada

    Cara Francesca,
    non puoi immaginare l’immenso piacere di ritrovarti!!!
    Tu mi sei mancato tanto dopo l’ eliminazione del tuo programma “SPORTELLO ITALIA”,perche’tu eri come un raggio di sole della nostra Italia…Pero’,sfortunatamente, non ho potuto contattarti per sapere quello che era successo.
    Sono proprio contento di averti ritrovato.
    TI AUGURO, DI CUORE, SUCCESSO…E CHE TUTTI I TUOI SOGNI SI REALIZZINO !!! CIAO…UN BACIONE, Silvio Terrazzano.


  19. max

    sorry dimenticavo una segnalazione per i tuoi collabboatori con 4 B ( romanacci ) …potresti registrare una comunita’ con link al blog in http://www.orkut.com……….

    migliaia di italiani all’ estero e sopratutto le comunita’ per cognome…regione e di artisti come de andre’ vasco salvatores tornatore ….vedrai che numeri interessanti


  20. renato

    La fotografia è significativa, solo aver la fortuna d’incontrarlo. Gli “amici” sono scarsi di queti tempi.
    IO non ho mai dato consigli a nessuno, solo opinioni. che non è lo stesso.
    Francesca ho 80 anni, 50 fuori dall’Italia. Quando partii ero un precario, nel lontano 56, ma sempre mi sono destreggiato fra le difficoltà senza lamentarmi ma spremendo le mie meningi.Partii per il Venezuela, vendendomi la mia auto, ricavai 400 mila lire( ’56) mi pagai il viaggio in prima classe sulla nave; per farmi la ultima vacanza e poi venisse quel che mi era destinato. Avevo 15 giorni di dollari e poi vennero i..
    50 anni di emigrato precario…La storia è lunga non la racconterò qui…Butta dietro le spalle le ambascie e buttati a capofitto nel tuo prossimo futuro. Ricordati: non c’è mal che ben non venga…Ciao
    Renato.


  21. Susie

    Ciao Francesca,ti ho conosciuto in persona durante la tua visita nel New Jersey.Cosa posso dirti ci manchi tanto,la comunita’ dove vivo desidera un tuo presto ritorno facci sapere cosa possiamo fare per te.Un bacio,ti auguro buone feste con la speranza che il nuovo anno ti portera’a un grande successo meglio di prima.


  22. Luis di Paola - Brasile

    Francesca,
    Sei bravissima! Complimenti per il blog!
    In Brasile siamo più di 535.000 dimenticati nelle file dei consulati…

    In boca al lupo, Francesca! Tanti auguri anche di Buon Natale ed un 2008 Felicissimo.


  23. TIZIANA D'URSO

    CIAO BELLISSIMA ,SONO TIZIANA DALLA VIRGINIA,BENTORNATA,PENSAVO FOSSI SPARITA X SEMPRE O CHE AVESSI TROVATO MARITO E NN NE VOLEVI + SAPERE DI TV, ALLORA TUTTO OK TESORO?…SPERO DI SI’DAVVERO!!ASCOLTA TI RICORDO CHE SIAM COMPAESANE,E TI DICO ANCHE CHE SON RIMASTA SORPRESA DELLA BELLA EMAIL,QUINDI TI FACCIO TANTSSIMI AUGURI X QST INIZIATIVA,1 GRANDE IN BOCCA AL LUPO!TI LASCIO CON 1 ABBRACCIO AFFETTUOSO.CIAOOOOOOOOOOOO


  24. martino

    Ciao Francesca sono martino e sono pure uno di quelli che avevano mosso delle critiche, (al fatto che il programma veniva trasmesso troppe volte al giorno e negli orari di punta. Ma quando Badaloni ha fatto il giro del mondo venendo a trovarci non ho richiesto che la tua trasmissione venisse interrotta. Chi ti ha sostituito e’ una sorpresa in tutti i sensi.Tu eri e sei meglio.La scritta per strada l’avra’ fatta Venditti, scherzo. Un abbraccio e Buone Feste, martino


  25. Giovanni Lodigiani

    Dopo la nostra colazione al Madison di New York in occasione del Columbus Day ho percepito il tuo valore. Valore nel comunicare in 7 anni a così tante persone in tutto il mondo. E questo valore è un talento naturale.
    Purtroppo devi fare i conti con i cicli della vita, l’impermanenza delle cose. Uno di questi cicli avviene ogni 7 anni. La maggior parte delle persone lo sperimenta ma spesso non se ne accorge a causa del lasso di tempo che intercorre.
    Sono cambiamenti radicali e spesso repentini, ai quali è bene non opporsi. Devono accadere per far si che si bruci il vecchio a favore del nuovo. Tutto ciò porta quasi sempre al dolore. Se però riesci a trasformare il dolore in energia positiva il gioco è fatto!
    Del resto basta guradare la storia: la differenza tra le più grandi imprese e i peggiori fallimenti è spesso, semplicemente, il diligente desiderio di PERSEVERARE.


  26. Mena ( San Francisco)

    Cara Francesca, sapevo che con il mordente che ti distingue non potevi assolutamente mollare,qualsiasi cosa, anche io ci sono. Ti auguro un in bocca al lupo
    in questa nuova avventura, e grazie ancora una volta per
    essere una amica vera.
    Ciao a presto


  27. vicentini nicoletta

    cara francesca e’ sempre un piacere ricevere le tue e mail……….. ti ho ritrovata e chi ti lascia piu’:)sei una persona stupenda ,la tua trasmissione mi ha sempre dato tanta gioia ,SPERO DI VEDERTI AL PIU’ PRESTO IN TELEVISIONE…….. CI VORREBBE UN AMICO …….QUI IN SYDNEY NE HAI TANTI DI AMICI CIAO TI ABBRACCIO NICOLETTA DA SYDNEY


  28. wanda

    Cara Francesca, io non sapevo cosa pensare quando non ti ho vista piu’ alla televisione il tuo programma era molto informativo io ho scitto alla Rai al direttore Badaloni ma non hanno mai risposto, ho chiesto anche della [prova del cuoco show] ma come il solito non ci sono risposte erano i miei due show preferiti. il programma che hanno adesso con Gigliola cinguetti non mi piace. sono tentata di cancellare tutto ma questo e l’unico modo di stare in contatto con L’italia.vorrei sapere perche’ti hanno cancellato? anche il direttore Magliore non c’e piu’? a me piaceva anche lui almeno lui rispondeva.sono 37 anni che sto qui’a new york ma niente e’ cambiato in Italia molto burocrazia e parole senza concludere mai niente ,che spreco, la gente e’ cosi’ intelligente da quello che ho potuto osservare sono i politici che non fanno andare L’italia avanti. grazie di avermi ascoltato ti auguro buone feste e tanta fortuna una tua fan. Wanda De Martino


  29. Enrico Chiariotti

    Assieme a Clelia ti comunico che siamo tanto contenti al vedere come si sta scatenando in forma di E-mail il grande affetto che hai saputo seminare in tutti gli angoli di questo nostro mondo, creando una quantitá di amici veraci.
    Forza allora, ogni giorno andrai sicuramente dando forma a questo tuo progetto, portandolo ad essere un nuovo modo per gli emigrati di ritrovarsi e sentirsi appoggiati.
    Noi vogliamo essere testimoni di questo tuo nuovo volo, sicuramente esitoso, per raggiungere le ambiziose mete che da sempre sappiamo porti in cuore.
    Enrico


  30. Santo

    Ciao, Francesca, che bella sorpresa che ho avuto al ricevere il tuo mail, tu sei stata l´unica a rispondermi un mio mail che ho mandato alla RAI, ti ringrazio moltissimo,chiedo scusa se facio degli sbagli, doppo 55 anni in Argentina soltando adessso sto imparando la nostra lingua.Bella idea di mettere in contatto quelli che siamo lontani dalla nostra terra.Voi sapere perche ti hanno mandato via dalla Rai, perche noi all´estero non contamo niente. Tanti auguri per questo proggetto e Buon Natale.Santo


  31. nella

    carissima francesca
    tu ai tutto il mio appoggio
    io ti auguro tutta la felicita al mondo
    e grazie di esistere
    grazie di essere entrata nelle nostre case
    e nei nostri cuori
    a noi che siamo lontani dalla nostra amata terra
    ti continuero a seguirti ovungue cosa tu farai
    auguri e bacioni
    nella


  32. nella

    dimenticavo
    BUON NATALE E ANNO NUOVO


  33. Luciana Biseo

    Eh, brava Francesca, non ci si arrende mai, questo vale anche per gli italiani in Italia, non solo per noi all’estero che stringendo forte i denti andiamo avanti lo stesso, e vale per te che dimostri, cosí, di avere tempra. Qual é il tuo progetto?Che cosa speri di ottenere attraverso questo blog? Ti sono franca a me piace molto il nuovo palinsesto di Badaloni e sono contenta di non vedere più tanto spesso Porta a Porta, con questo ti sto dicendo da che lato sto se tu non l’avessi ancora capito. E sono contenta di non vedere e sentire più tante oche giulive a cui il precedente direttore M.M. dava tanto spazio, una qualche ragione ci sarà stata. Pare che finalmente R.I. si vedrà in Europa e quindi in Italia. C’é riuscito Badaloni che non ci fa vivere di solo promesse, ma anche di fatti.
    Non capisco come funziona il tuo blog, é che, per forza, ci si comunica attraverso News Italy press? che io proprio non sopporto. Se fosse cosí, ossia se non hai la tua autonomia,non avrò nessuna voglia di comunicare con te. Scusami ma sono franca e non rinuncio a dire quello che penso, per esempio che Sportello Italia c’é ancora in un altro formato e condotto da una Cinquetti che se la cava abbastanza bene.
    Che cosa sia successo con te, non lo so, ma forse me lo immagino. Ho visto che non hai messo L’amico d’Italia nell’elenco di pubblicazioni. Anche questo é un altro sintoma di un criterio politico. E d’altra parte tutto é politica ed io sono in una trincea opposta, all’estremo opposto.
    Congratulazioni e tanti auguri per le prossime feste e in bocca al lupo per il tuo blog. Ciao Luciana


  34. Bruno Errigo

    Forza Cara,
    Lotta per cio’ in cui credi perche’ noi lotteremo per te
    Bruno


  35. Luciana Biseo

    L’ho già inviato, ed é la seconda volta. Il fatto che il commento venga pubblicato sul sito non sarà un avvertimento tacito a non scrivere certe cose che possono dar fastidio? Un blog di sola ipocrisia o di inconsistente bla bla bla non lo concepisco.
    SUERTE!!


  36. Giuseppe (Australia)

    19 Dicembre, 2007
    Carissima Francesca,
    come stai? Io sto molto bene!
    Mi hai fatto un grande sopresa con questo email.
    Un idea’ stupendo !
    Tanti auguri che adesso lavori da sola.
    Il nome “Pronto Francesca” e un nome meravigliosa per sul internet.
    Mi dispiace che Sportello Italia e adesso chiuso per sempre.Non fa niente perche’ La programma di Sportello Italia rimane sempre con mio cuore.
    Voglio andare a l’estero l’anno nuovo di 2008.
    Forse per l’estate di 2008,faccio un viaggio in Italia per un vacanza.Vorrei per il futuro che incontriamo qualche giorno in Italia.
    Ti aspetto le tue notizie,
    A presto !
    Tantissimi auguri e un abbraccio affettuoso,
    Tanti saluti da mio cuore,
    Giuseppe.


  37. maria rosa

    con gran piacere cara Francesca vedo tutto quello che hai seminato la gente TI AMA FRANCESCA, sono felice ti aspetto in argentina baci maria rosa lujan provincia di buenos aires


  38. Eric

    Mi manchi tanto Franci….


  39. ornella

    ciao francesca ,finamente ti ritroviamo anche se é solo per internet,ci fa molto piacere di rivederti come,ti rivede una amica ci manchi tanto,ti auguriamo tanto sucesso ,speravamo vederti s montreal spero che avvera
    non mollare che le persone ti vogliono bene
    tanti auguri di natale e anno nuovo che ti porta prima di tutto salute e prosperita e sucesso per la tua nuova impresa ornella e tony


  40. Aldo Mosello

    Cara Francesca,
    ho letto attentamente i commenti che ti sono arrivati,come vedi siamo “quasi tutti”con te!Gradirei con assoluta sinceritá e franchezza avvisarti di essere sempre schietta e corretta nell´informazione,cosa che a te non é mancata mai in precedenza.Dico questo,perché certi tipi di appelli apatici fatti su Rai International,contrastano con la realtá.Purtoppo l´Italia stá attraversando un bruttissimo momento di vera crisi economica !Ed io sono un esempio……..!ho dovuto lasc iare con amarezza la mia bella Italia,la mia Roma che mi ha ospitato per 53 anni e la mia Calabria che mi ha dato i natali!Ho fatto appena in tempo a vendere la mia casa di Roma e trasferirmi in questo meraviglioso Paese che é il Brasile,per non cadere delle mani degli strozzini ,delle Finanziarie e delle Banche .
    Vivevamo benissimo,all´insegna del benessere comune con le nostre due pensioni di quasi 6 milioni al mese!Poi é arrivato l´Euro con le infinite tasse ed imposte nonché l´aumento impressionante dei mutui !
    Per farla breve nel giro di un anno ho accumulato circa
    100 mila Euro di debiti per portare avanti un piccolo
    Laboratorio di Sviluppo e Stampa !Nessuno mi ha dato una mano,le Banche mi hanno chiuso la porta in faccia,ed io per andare con la testa alta ed onorare i
    debiti o quasi svenduta la mia casa-pagato con dignita
    fino all´ultimo centesimo tutti i debiti e sono venuto
    nuovamente a vivere in Brasile,ove con le nostre due pensioni di circa 3000,00 Euro viviamo veramente da padraterni.Questa é la mia storia,amo l´Italia ma non posso amare quelle persone che hanno portato l´Italia allo sfacelo,anche per rispetto di tanti e tanti amici e colleghi che a causa di questa grande crisi,sono piombati in une vero baratro.Proprio oggi ho ricevuto da un paesino della Calabria /Paola un messaggio da un mio carissimo amico-che ha dovuto chiudere per fallimento la sua piccola attivitá lavorativa per la profonda crisi Grazie per avermi dato la possibilitá di sfogarmi.Aldo


  41. Stefano Mollo

    …. leggendo i Commenti, noto due (02) gruppi di commenti; i complimenti (giusti, ovviamente) a Francesca e le critiche alla nostra rete consolare.

    Alle quali mi ci aggiungo anch’io; io, personalmente, se fosse solo per questo, mi sentirei un “Italiano di serie B”.

    E voi?

    E che ne pensate dei “Comites”? Funzionano? Non funzionano? Servono? Non servono?

    Stefano.


  42. Mirella

    Ciao Francesca, hai visto cuanti amici incondizionali hai sparsi nel mondo???Vorrei iniziare un commento che forse avrai giá sentito. Si é sparsa la voce che l´Italia abbia giá firmato un convegno con uno dei migliori Ospedali di Buenos Aires, privato, la clinica ” Swiss Medical”. Ma nessuno dove ho chiesto informazione ne sa nulla ancora. Logicamente sarebbe solo per gli anziani malati e indigenti, ma sarebbe una gran bella cosa!!
    Se ci sia cualquno che legge il mio commento, e ne sapesse di piú, le sarei molto grata se lo scrivesse.
    Fa un gran caldo , e sapessi che cosa strana é passare le Feste in piena estate!!Sono 56 anni che sto qui, ma ancora penso al Natale italiano, con il freddo e la neve!!Mi manca ancora tantissimo!!
    Desidero che passiate le Sante Feste nel migliore dei modi, con pace, salute, lavoro e felicitá!!
    Auguroni cari!!!!


  43. enzo

    ciaofrancesca,ti prometto che faro’il possibile per aiutarti.intanto ho gia’ mandato la tua email a tutti i mei amici qui in america e vedrai che si faranno sentire.intanto che fai? ti sei sposata o sei single?perdona la mia curiosita”.se vieni in america fammelo sapere ,mi piacerebb conoscerti.a presto.enzo


  44. federico

    DOPO LA SORPRESA DI AVER RICEVUTO IL TUO EMAIL DI IERI,
    DEVO DIRTI CHE IO SONO CONTENTO CHE TUTTO E’ FINITO CON
    RAI INT.,FORSE TU NON TI RENDEVI CONTO MA IL TUO PROGRAMMA
    ERA DIVENTATO MONOTONO,CON TUTTI I RE MAGI SEDUTI A
    GUARDARTI,UN PROGRAMMA CON POCA VITA……E CHE, POCO
    A POCO TI PORTAVA AD AVERE NELLA TUA SOPPRAVIVENZA IL TEMA
    PRINCIPALE.
    CUANDO SI ARRIVA A UNA CERTA ETA’ ESSERE IN CONTROLLO
    DELLA PROPIA VIDA E’ FONDAMENTALE.
    DICONO DE DAI 24 AI 45 ANNI IL CERVELLO E’ AL MASSIMO……….
    USALO E NEI PROSSIMI CINQUE ANNI METTERAI LE FONDAMENTA
    IN UN CAMPO CHE TI PORTERA’ FINO ALLA PENSIONE.
    L’ITALIA NON HA SCAMPO………..PER LO MENO DURANTE LA TUA VITA !
    TUTTO VA MALE……MA IL PEGGIO DEVE VENIRE !
    HAI SCELTO BENE……..ANZI……..BENISSIMO……..
    SONO SICURO DEL TRIONFO CHE AVRAI CON I TUOI RAGAZZI
    DAL CERVELLO DA “HARD DRIVE”!
    CIAO
    Federico
    Ksy Biscayne Fl.USA


  45. Chiara

    Cara Francesa, se possibile, vorrei sapere il motivo vero del suo allontanamento da Rai International. So che un nuovo direttore e’ arrivato. Ma perche’ mandarla via? C’e’ forse qualche incompatibilita’politica? Grazie e tanti auguri per tutto


  46. Lea Mina Ralli

    Cara Francesca, se fai attenzione all’ora in cui sto scrivendo questo commento, potrai facilmente capire quanto sia attratta da questo spazio on line tutto tuo dove è facile constatare quante persone ti amano e quanto grande sia il rimpianto per lo Sportello che è stato per sette anni il punto di riferimento più valido per gli emigranti che lo hanno sentito come un cordone ombelicale con la Madre Patria. e tu, Francesca hai fatto da tramite con tatto e intelligenza fra chi ti chiedeva chiarimenti e aiuti e gli esperti che erano in grado di esaudire le loro richieste. la tua grande e affabile disponibilità ha generato delle amicizie vere.
    il tuo talento è innato non c’è che dire! e sai sempre mettere a proprio agio i tuoi interlocutori mentre asxcolti con attenzione i loro problemi.
    e sta quì il primo segreto per iniziare amicizie vere.
    anche la nostra iniziò in una TV privata di Roma,in quel tuo bellissimo e lungo programma pomeridiano. Pandora che trattava argomenti multipli e che fu molto seguito. ed eri giovanissima e sicura di te e anche allora il tuo successo instaurò invidie che ti hanno molto addolorato.
    ma tu non ti lasci schiacciare ed hai in serbo sempre delle nuove idee che poi sviluppi magnificamente. brava, mille volte brava! sono fiera di essere la tua nonna adottiva. ciao cara e sempre auguri.


  47. GIANNI ASCOLINI

    CARA FRANCESCA,
    LEGGENDO QUELLO CHE SCRIVONO I TUOI AMMIRATORI HO CAPITO CHE MANCA LA TUA IMMAGINE QUOTIDIANA NELLE CASE DEGLI ITALIANI SPARSI NEL MONDO E TUTTI SI CHIEDONO PERCHE’…..PERTANTO IO INTENTEREI
    UNA VOTAZIONE VIRTUALE IN QUESTO TUO SITO DOPODICHE’ PRESENTARLA AL DOTT. BADALONI…..O A CHI GERARCHICAMENTE E’ PIU’ ALTO IN GRADO DI LUI IN “RAI”.
    FRANCESCAAA….!!!! TI RIVOGLIAMO TRA NOI IL PIU’ PRESTO POSSIBILE.
    CON L’OCCASIONE I MIEI AUGURI DI BUON NATALE E IL MIO AUGURIO PER IL 2008 DI RIVEDERTI TRA NOI.
    GIANNI ASCOLINI


  48. Bruno Felaco

    Ciao Francesca,mi fa molto piacere avere tue notizie.IL tuo saper fare manca a RAI internatinal.dimmi in cosa consiste il progetto e faro di tutto per aiutarti con opinioni ed altro.Ciao Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tee il tuo gruppo e tutti alla RAI “internazionale”(questo sarebbe il mio suggerimento)


  49. Carla bellotti

    Ciao Francesca!Finalmente ritrovata!Edordo ed io ci chiedevamo dove fossi finita.Ci e’ dispiaciuto molto non vederti piu’ in video,mettevi allegria oltre all’utilita’ della trasmissione.Abito a Bali e ci siamo contattate per uno spazio in “uno mattina”.Siamo fotografi subacquei,ti ricordi ora?Vorrei salutarti con affetto assieme agli amici della redazione che si sono preoccupati riguardo la pensione di Edoardo che E’ riuscito ad avere.Grazie ancora di tutto e se hai bisogno di qualunque idea fammelo sapere saro’ lieta di darti una mano.
    Ora abbiamo anche un bel giornale in italiano”Buongiorno Bali”.
    ti abbracciamo carla e edoardo


  50. M.Andrea

    Cara Francesca,
    Sono felicissima di ritrovarti in questo modo più avvicinabile.
    Vorrei fare parte di questo gruppo degli amici tuoi perché il mio scopo, come è sempre stato anche il tuo, è quello di essere in contato con gli italiani per il mondo.
    Puoi contare su di me.
    Ti auguro a te e ai tuoi un Buon Natale e Felice Anno Nuovo con tutte le luci immaginabili per il tuo progetto.
    Un affettuoso abbraccio
    M.Andrea
    Brasile


  51. Giovanna Li Volti Guzzardi

    Carissima Francesca, sei sempre nel mio cuore da quando mi hai intervitata alla tua tv.
    Ti penso sempre per la tua straordinaria bellezza, bravura e semplicita’.
    Ti auguro ogni bene e tanti infiniti successi.
    Buon Natale e Felice e Prospero Anno Nuovo da me e da tutti i poeti, scrittori e pittori dell’A.L.I.A.S.
    Tua ammiratrice e sostenitrice
    Giovanna da Melbourne!


  52. Pasquale

    Ciao, Francesca, ci siamo incontrati nel New Jersey. Veramente sono rimasto molto male che la raio ti ha cancellato il tuo ed il nostro programma preferito. Anche io sento la tua mancanza televisiva. Comunque, non ti scoraggiare, vedi che qualcosa migliore si presentera’, perche’ tu hai le capacita’, e sono sicuro che troverai il tuo successo.
    Voglio ringraziarti per il tuo e-mail che mi hai mandato, e acconsento con tutto quello che hai detto. Io saro’ partecipe di questo tuo nuovo programma telematico.
    Ciao, e ti auguro un buon Natale a te e la tua famiglia, possa il Signore largamente benedirti.
    Pasquale


  53. Salvatore D'Oria

    Ciao Francesca e` stato veramente un piacere enorme ricevere la tua email.Spero che ti ricordi di me.Sono quello del programma radio di London Ontario Canada dalla grande cuffia(topo gigio)Ti faccio i miei piu` cordiali auguri per questa tua nuova iniziativa.Cerchero` di farlo sapere a piu` persone possibili. Io come tanti altri siamo molto rammaricati di non poterti vedere su Rai International. Buon Natale e Felice Anno Nuovo.Puoi ascoltare il mio programma radio la domenica dalle 11:30 am alle 13:00(orario canadese) clicca http://www.chrwradio.com o il mio sito a mdssports.net/samdoria.html.Auguroni…


  54. Rocco Catenacci

    Carissima Francesca:
    E’ stato un vero piacere rivederti ed ascoltarti anche se solo via web.
    Il tuo programma rappresentava un ponte lunghissimo per noi che viviamo all’estero.Poi con la tua simpatia , pazienza e passione eri diventata la persona piu’ popolare della Tv Italiana godendo la massima stima di tutti gli Italiani nel Mondo, i quali chiedono solo rispetto e Francesca e’stata sempre sincera e praticamente consapevole della vita degli emigranti. Peccato.
    Purtroppo le cose belle in questo mondo durano veramente poco.
    Essendo un laziale e conoscendo Ponza abbiamo qualcosa in comune perche’ anch’io amo l’isola di Ponza in quanto verso la fine degli anni sessanta da ragazzino son stato all’isola per 3 anni consecutivi alla Colonia Estiva. Ogni volta che torno in Italia devo visitare l’isola perche’ a mio parere e’ incantevole ed unica.
    Ti faccio tanti auguri perche’ li meriti e colgo l’occasione di augurarti un Santo Natale e Felice Anno Nuovo.
    Ad Majora
    Rocco Catenacci
    Canada

    Durante la tua visita a Toronto, non ho potuto conoscerti in quanto indaffarato col calcio


  55. GAETANA

    Cara Francesa ,grazie di tutto quello che hai fatto per gli italiani all;estero. con te ci siamo sentiti a casa. con il tuo programma d’informazioni, specialmente per i pensionati. appartengo ad un club di Melbourne, sono la Presidente del circolo anziani da ben 8 anni, e ti assicuro che ti sequiamo tutti.TI faccio un grande augurio per la nuova trasmissione,
    buona fortuna.BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO, GAETANA.


  56. Milangela Cacciari

    Carissima Francesca,prima un affettuoso saluto da una amica che sempre ti seguiva da Sportello Italia,poi vorrei chiederti se è possibile avere la pensione Italiana (pagando) perchè quella che sto riscuotendo quì nel Venezuela, veramente non serve a niente,dopo aver lavorato e pagato per 10 anni.
    Sono Italiana di nascita (Bologna) di genitori Italiani,che potrei fare? Ho 62 anni compiuti, ho studiato le medie ed il liceo nelle Suore Dorotee a Bologna, poi morta mia nonna sono dovuta venire a vivere nel Venezuela con i miei genitori.
    Scusami tanto, se ti stanco con le mie lamentele, ma a volte pur essendo Italiana non so che cosa fare, dimmi tu, io farò quello che mi consigli.
    Buon Natale e un anno pieno di salute e felicità
    Milangela Cacciari


  57. Valeria Vandelli Campello

    Ci vorrebbe un amico? Certo gli amici sono una gran bella cosa, ma mi pare che tu ne abbia gia’ tanti.
    Beh, allora mi unisco anch’io. Il tuo mi sembra un progetto bellissimo. Lasciati alle spalle il passato e chi ti ha deluso e continua il tuo cammino con chi ti ha seguito e capito.
    Io non ho mai visto la tua trasmissione e sono capitata qui’ in seguito alla comunicazione ricevuta via e mail da un amico.
    Grazie Antonio te ne sono grata.
    Spero che potro’ contribuire, nel frattempo ti mando tantissimi auguri.


  58. Vanessa Monica Mendoza

    Gentilissima Francesca:
    Un cordial saluto da LIMA – PERU, della nostra Associazione dei Discendenti Italiani In Peru – ADIPERU

    http://adiperu.mforos.com/821024/6540163-saluto-di-francesca-alderisi/

    Siamo felici di saperti con noi , Auguri nel nuovo proggetto ed Viva l’Italia ed Perú ¡¡

    Vanessa Mendoza
    Presidentessa
    ADIPERU


  59. Lorenza

    Ciao
    FRancesca Con piacere subito rispondo per dirti con sincerita come io sono
    fatta
    cosi In un certo punto mi sono sentita abandonata da te mi a fatto
    un po male, Pero ?LItaliani allestero ssappiamo Cioe abituati al meglio a
    superare tutto di questo Io mi sento Orgogliosa perche ci rinforza e ci fa
    crhescere Francesca Mi manchi tanto Io mi ero affezionata a te Infatti
    Questa
    nuova nessuno ne parla, Non e come quando ceri tu si e rotta per noi qui in
    Sud
    Africa quel senzo di aspettare il programma igni giorno Francesca, Ci puoi
    contare ti do tutto il mio supporto con amore e piacere se?io cevo fare
    qualcosa a fin di bene sempre pronta infatti sapesse quanto ti o
    penzato e rimpiando Francesca Grazie che mi ai schritto, accetta i miei
    sbagli o gia compiuto 70 anni, il 13 settempre se Di vuole facciamo 50 anni
    di
    anniversario cioe le nozze Doro Io sono sempre Presidende dellassistenza
    Italiana Si cerca di aiutare i bisognosi Italiani a qualche necessita
    LItalia ci
    da veramente pochissima possibilita Infatti Ieri a Casa mia o avuto 4
    Italiani a
    mie spese ognuno si a portato il suo pacco non panettone pasta e grosseria
    Comungue, Ringrazio Dio lo potuto fare Francesca in vero dolore e quelli
    ammalate alle case e allo Spedale che non parlano inclese e sofrono
    credimi tante volte io mi sento sofro con loro , Be o perso un
    Figlio e Credimi so bene capire le sofferenze della vita Pero ancora
    voglio dirte LItaliani allestero Vive una vita differente di quello che
    vive in Italia fanno una Vita facile, Pretendono, non sono mai contenti,
    Ci Farei Provare la Vita che si fa Qui , Non Finanziarmente perche ce
    labbiamo
    Sagrificato noi, Ma?in tutto Impossibile spiegare ci vuole una Vita per
    poter
    capire Abiamo perso tutto Fracsesca Assieme la tua cara Famiglia Ti auguro
    un
    buon Natale ogni bene e fortuna arrivare al tuo Punto, Un affettuoso
    Abraccio
    sincero

    Lorenza


  60. jose' bezzi

    Come gia’ ci siamo sentiti per e.mail,ti ripeto che il mio aiuto sara’inconfutabile e duraturo per tutta la vita.Ti ho seguita fin dai tuoi primi passi..Quando schersosamente vi chiamavo:I TRE” MOSCHETTIERI…Ti ricordi??Vi eravate anche un po’ offesi..perche’ vi prendevo in giro.Non ti preoccupare,non devi sentirti una scarpa rotta(come tu dici).Pensa che io…Dopo essere stato eletto console et avermi fatto un…..per aiutare connazionali disastrati,tirato fuori dalle galere indonesiane italiani non proprio onesti…ma sempre italiani in difficolta’,dopo aver rischiato la mia stessa vita adempiendo al mio compito di console,in un momento in cui l;indonesia era un paese a rischio e pericolosissimo…..!!Orbene per non farla tanto lunga…Per interessamento della mafia italiana qui a bali,che voleva usare l’ufficio consolare ad suo uso et consumo….Mi vidi da un giorno all’altro defenestrare senza alcuna ragione.Chieste spiegazioni alla farnesina….Non risposero mai,e,cosi’ l’ambasciata italiana di giakarta. Tutto cio’ non fu molto positivo per la mia vita qui a bali,piano piano persi tutti gli amici e la mia famiglia…. Ora faccio il pittore e cerco di aiutare cento bambini sordomuti,andando in giro per ristoranti,per prendere gli scarti ancora buoni e portarli ai miei protetti a 200 km da casa mia..Quello che rimane,quando rimane e’ per me. Questa e’ la mia breve storia,Dopo aver servito la mia patria,e,essendo stato un cittadino integerrimo ,eccomi qua .Se ci fosse qualche italiano facoltoso e di buon cuore,che volesse associarsi a me et aiutare le 100 creature,costruire un posto decente con bagno ove possano vivere decentemente.Basterebbe la meta’ di cio’ che spendono nel **TRENO DEI DESIDERI** (per ristrutturare un appartamento) per salvare 100 vite Grazie a chi mi rispondera’.Credetemi e’ meglio aiutare da vicino che la comoda formula…ADOZIONE A DISTANZA.Il vostro amico Jose’ bezzi. mando la foto dei bambini alla e.mail di francesca ok?


  61. Salvatore Prattico

    Brava Francesca!
    Bellissimo inizio. Siamo sicuri che tu li leggi attentamente i messaggi; sono tantissimi e non devi preoccuparti di risponderci, perche` ti prenderebbe molto tempo; dopo la bella partenza hai bisogno di tempo per rimanere concentrata. Di nuovo brava, e bravi tutti i tuoi collaboratori.
    A me piace leggere tutti i messaggi, dai quali si capisci che i tuoi sostenitori sono della brava gente: qualsiasi sia la loro religione o tendenza politica; So` bene che tu non guardi a queste cose, ma solo al loro lato umano. Sarebbe bene non trattare detti argomenti, ma se qualcuno lo fara`, sara` sotto la sua stessa responsabilita` e non la tua.

    Salvatore dalla comunita` di Syracuse NY.


  62. pasquino

    Buongiorno a tutti! Scusate se ripeto le parole spese per Francesca, ma avendo inviato il mio commento ieri sera non riuscivo piu’ a visualizzarlo…
    La prima cosa che mi viene in mente pensando a un ipotetico ritratto della “mia” Francesca e’ la sua franchezza. Una franchezza quasi irritante, a volte. Ma proprio per questo fortemente apprezzabile, specialmente nell’ambiente in cui l’ho conosciuta e frequentata di piu’, quello della RAI. La simpatia, la bravura, la professionalita’, la perseveranza, l’amore per il proprio lavoro gli altri tratti caratterizzanti della “mia” Francesca. Che l’hanno portata ad essere conosciuta ed apprezzata in tutti i posti in cui ha avuto la possibilita’ di andare in onda (e i commenti su questo sito ne sono una piccola testimonianza…).
    Ma e’ la sua franchezza che ce l’ha tolta dal video: la sua impossibilita’ di scendere a compromessi, la sua volonta’ di non snaturarsi. Ma e’ questa la Francesca che ci piace, ed e’ questa la Francesca che tornera’ al successo in qualunque altro campo lei abbia voglia di cimentarsi.
    Ci manchi, torna presto


  63. Leila Ossola

    Ciao Francesca, sono tua fan. Felicità per suo nuevo progetto.

    Leila Ossola
    Rio de Janeiro RJ Brasil
    http://blogdoaleitalia.blogspot.com


  64. SABINO SCIOTTI

    Carissima Francesca,
    sono io, e con me tanti altri, a dirti: BENTORNATA! Ne sentivamo enormemente la mancanza. Ci mancava la passione che hai sempre messo nel tuo lavoro, l’entusiasmo e gli incoraggiamenti che eri capace di trasmettere, l’impegno per risolvere in tutti i modi i tanti problemi dei nostri connazionali all’estero, il sorriso tuo sempre incoraggiante e, io personalmente, la tua stizza ed il rimprovero per non aver potuto dare una risposta positiva per la soluzione del problema della cittadinanza, sollevato da un nostro amico di Rio de Janeiro. Ora sei tornata e noi tutti ci stringiamo attorno a te. Essere stata sollevata, in modo a dir poco indecoroso, dalla conduzione di SPORTELLO ITALIA ti ha aperto una nuova strada che ti auguriamo ricca di maggiori soddisfazioni.
    La Fondazione Italiani, presieduta dall’Avv. Angelo Schiano, (www.fondazioneitaliani.it) di cui mi onoro essere il segretario generale, si mette a tua disposizione per qualsivoglia necessità e per trasmettere sul nostro giornale quotidiano “ITALIANI” notizie e commenti per le nostre collettività all’estero. Per iniziare diamo oggi la notizia dell’apertura del sito che ti riguarda, assicurandoti che visioneremo giornalmente la tua posta.
    Per quanto mi riguarda, se cerchi un amico l’hai già trovato. Auguroni in tutti in sensi perchè possano realizzarsi pienamente i tuoi desideri.
    E, vista l’occasione, formulo a te e, per il tuo tramite ai nostri amici all’estero, i migliori auguri di un sereno Natale e di un nuovo anno capace di dare a tutti minori preoccupazioni di quello che sta per terminare.
    Un caloroso abbraccio.
    Sabino Sciotti


  65. Sandra Pitronaci

    Cara Francesca,

    non so se ti ricordi di me, ma ero la giovane australiana che era venuta con il gruppo del CGIE nel dicembre del 2006 per fare una puntata su Sportello Italia, e abbiamo pure parlato per telefono per una puntata seguente.

    Ho visto il tuo nuovo sito, tra l’altro carinissimo, e mi chiedevo se potevano essere d’interesse gli avvenimenti dei giovani italiani in Australia e della conferenza nazionale che stiamo programmando per settembre del 2008.

    Grazie, e ti mando gli auguroni piu’ calorosi australiani per un buon Natale.

    Sandra Pitronaci
    Melbourne, Australia


  66. ROCCO LAIETA

    Cara Francesca
    Leggendo l´articolo di oggi “ci vorrebbe un´amico”, immaggino non sia stato facile trovare parole che definiscano il vero significato di questa parola, e con molta proprietá tu l´hai saputo definire molto bene, viene usata al bel piacere verbalmente e in pratica succede sempre al contrario, quante e quante volte siamo traditi in maniera tale, che rimangono cicatrici profonde, di quelli che si dicono “amici”. Ma il tempo ci rivela poi sempre i veri amici e molte volte ci rendiamo conto che non tutti riempiscono le caratteristiche necessárie….una buona giornata per te
    ROCCO LAIETA
    SAN PAOLO – BRASILE


  67. Gian Luigi Ferretti

    Cara Francesca,
    lo sai che ti ho difesa con le unghie e con i denti, ma nulla ho pototo contro l’Orco cattivo.
    Però, anche senza castello, rimani una principessa. E l’Orco rimane orco.
    Complimenti e auguri.


  68. michele storino

    cara Francesca ,
    usero` le parole di Modugno per descriverti
    Tu si na cosa granne.
    ciao


  69. antonia

    CARA FRANCESCA SONO MOLTO CONTENTA PER TE SO DI SICURA, CHE ANCHE QUESTA TUA INIZIATIVA ANDRA BENE COME IL TUO AMATO,SPORTELLO ITALIA ,SAI ORA NON MI PIACE PER NIENTE NON C’E QUEL CALORE CHE TU SAPEVI TRASMETTERE, ATUTTI NOI.NON CI SENTIAMO COINVOLTI TU ERI SUPER E CREDO CHE IN MOLTI MANCA TUTTO QUESTO.ORA TI LASCIO APRESTO CIAO DA ANTONIA E CARMELO.


  70. Francesca

    Bella mia come ti senti leggento tutti i belli commenti la mia fammiglia annno deciso di antare per cena al ristorante io ho scelto di restare
    acasa vicino al combiuta per leggere tutti i commenti
    i mie occhi si sono pieni di lacrime tu ti renti conto
    quanto ci manchi
    cara tutto il monto e conte
    un saluto affettuoso
    Francesca


  71. MENA

    Ciao bellissima, come si va? finalmente si puo` aver contatto con te e questo mezzo di comunicazione e` davvero una bellissima idea finche non arriverai di nuovo a noi tramite un canale televisivo che ti auguro che arrivi al piu` presto, lo sai che ti vogliamo tanto bene noi all’estero e sicuramente non solo ma anche tantissimi in Italia. Voglio davvero farti i piu` fervidi auguri dal profondo del mio cuore per i progetti che tu hai in mente di portare avanti, e visto che siamo vicino a Natale voglio farti i piu cari e sinceri auguri di un Santo Natale ed un Felice Anno Nuovo a te e tutti in famiglia
    un abbraccio
    Mena da New Jersey


  72. Matías Marini

    Bella, pronta, sorridente ma, soprattutto, intelligente, brillante.
    Ecco ancora la Francesca che tanto abbiamo voluto bene durante sette anni sullo schermo. Speravo proprio la tua riapparizione. Non poteva più mancarci la tua professionalità nell’uso del linguaggio e il tuo socievole profilo internazionale. Noi, italiani all’estero, ringraziamo senz’altro il ritorno d’un interlocutore come te, amica Francesca.
    Conta su di me.
    In bocca al lupo.
    Buenos Aires, Argentina.


  73. MASSIMO SERACINI

    Cara Francesca,

    apprezzo e sono solidale con la tua iniziativa.

    Sono un emigrante, fiorentino doc, dal 1968 in California, e negli
    ultimi due anni ho avuto il piacere e l’onore di “fare politica
    all’estero”, prima come candidato alla Camera dei Deputati lo scorso
    aprile 2006, e da allora come portavoce e promotore dei valori e dei
    principi (che anche nell’Italia della Casta ci sono), del partito di
    Casini, l’UDC erede morale e spirituale della vecchia DC che ha dato
    tanto al Paese.

    Scusami questo lungo preambolo, ma ci tengo a presentarmi a tutto
    campo e senza scheletri nell’armadio ad una signora come te, che ha il
    coraggio di proporsi pubblicamente come faro per l’italianita’ nel
    mondo.

    Puoi contare sulla mia disponibilita’ e collaborazione alla tua
    iniziativa, che e’ in sintonia con la mia piu’ modesta maniera di fare
    politica sul territorio americano a servizio dei nostri fratelli
    emigrati.

    Non a caso il mio motto “fra la gente per la gente”, che metto in
    pratica dal primo giorno che ho deciso di dare un contributo ai “needs
    and wants” (si dice cosi’ in USA!) della gente, che come tu sai meglio
    di me, per averlo constatato nella tua trasmissione migliaia di volte,
    e’ stata trascurata, ignorata e moltissime volte presa in giro
    dall’Italia politica e dei media, trattandoci da veri cittadini di
    serie B ed oggi perfino con un livello di attenzione inferiore agli
    immigrati in Italia!

    Ti allego il saluto che ho mandato ai miei fratelli in America per il
    Santo Natale, e ti rinnovo i complimenti e la mia modesta, ma sincera
    disponibilita’ per il futuro della tua inizativa. BRAVA!

    MASSIMO SERACINI

    UDC-USA

    http://www.massimoseracini.org


  74. MASSIMO SERACINI

    BUON NATALE A TUTTI GLI EMIGRATI ITALIANI NEL NORD E CENTRO AMERICA

    Tanti auguri di cuore a tutti voi e alle vostre famiglie.

    Questo 2007 che sta’ per finire ci ha timidamente portato all’attenzione politica del Parlamento e del Paese dopo lo storico voto del 2006, ma il prossimo anno, come auguro e stimolo i nostri18 rappresentanti eletti a fare, dovra’ consacrare la nostra esistenza di italiani “veri’ e non di serie inferiore, come per 60 anni ci hanno considerato e trattato.

    Sono convinto che il mondo italiano dell’emigrazione continuera’ a portare avanti con orgoglio nel continente nord americano la nostra cultura, dignita’, storia, intelligenza…. la nostra italianita’, che ci viene sempre piu’ apprezzata e riconosciuta, anche se il New York Times non la ricorda, e critica pesantemente l’Italia di oggi (Ian Fisher 13/12)

    Anche in Patria dovranno accorgersi che siamo tanti, innamorati del nostro paese e che non chiediamo altro che il doveroso riconoscimento della nostra dignita’ di cittadini con gli stessi diritti e doveri dei residenti in Italia e di avere il rispetto di tutti gli organi costituzionali, a cominciare dal Parlamento che ancora sembrano ignorarci, e privilegiare invece l’immigrazione estera.

    Da parte mia, Vi rinnovo l’impegno politico a continuare il lavoro che ho iniziato nel 2005 per servire la nostra causa in nome dell’UDC che orgogliosamente rappresento negli Stati Uniti.

    Vi prometto che portero’ sempre avanti i valori della famiglia, della fede cattolica e della Patria lontana, che ci hanno sempre accompagnati e distinti nella nostra odissea da emigranti.

    BUON NATALE AMICI, CHE IL SIGNORE SIA SEMPRE CON VOI E LE VOSTRE FAMIGLIE

    Massimo Seracini
    UDC-USA


  75. Giuseppe Bassani

    Ciao,Francesca
    Lietissimo e sorpreso di leggerti,
    come me, altri connazionali dello Sri Lanka, sentiamo la mancanza prima della tua ( rimani sempre la Mia passione} poi della trasmissione.
    Quella che hanno messo al tuo posto e’ inguardabile.
    Se sei d ‘accordo inviterei tutti gli Italiani in giro per il mondo a sollecitare ” Raiinternational” a rimetterti al tuo posto>
    Se Sei ancora in contatto con quelli LII, ti prego fammi il solito favore,che rimettano Sprtsera i l’altra volta ti hanno ascoltato.
    Fagli notare che Lo Sri Lanka e” 4.30 ore da Roma e non 5 come scrivono nella programmazione.
    Ti guardero” tuti i giorni nel tuo sito, ti ho inserito
    nei preferiti.
    Un grande Hug e un Felice Natale
    Giuseppe
    Mount Lavinia Sri Lanka


  76. Massimo Barzizza

    Ciao Francesca,
    Sono il Webmaster della rivista online puntodincontro, che hai gentilmente inserito nella tua lista “Edicola in Rete”.

    Vorrei, prima di tutto, ringraziarti per questo onore e approffitarne anche per chiederti di metterti in contatto con noi al più presto.

    Un grande abbraccio.
    Buon Natale

    Massimo


  77. valeria

    Ciaooooo Francy…. sono Valeria (da Roma!!!!!!)


  78. NadiadI Carlo

    Cara Francesca, che sorporesa sentirti.
    Ti ho sempre ammirato e sono contenta che hai questo sito per noi tutti italiani in America ed altrove.
    Io sono ciociara esattamente Frosinone ed ho sposato un Molisano di Frosolone (IS).
    Viviamo a Sarasota,Florida una bellissima citta’.
    Vorrei sapere se hai dei ciociari nel tuo sito , sarei contenta se mi contattassero, grazie.

    Buon Natale e Feice 2008
    Buona fortuna in questa tua nuova avventura
    con affetto

    Nadia


  79. anna maranca

    Carissima Francesca,
    sò che in Italia si usa il Lei, ma ormai sei di casa no? Io ho inviato oggi alla rai un messaggio sul programma attuale, e vorrei inviartene copia. Non è offensivo alla rai, è solo la manifestazione di una che ne ha diritto visto che è una delle destinatarie di tutta la programmazione.
    Però non trovo il tuo e-mail, se non c”è, pazienza, comunque l’iportante era arrivare alla rai, era solo per te esserne a conoscenza.
    auguri per la tua nuova attività, NON TI PREOCCUPARE, NELLA VITA C’È IL GIORNO DELLA CACCIA E QUELLO DEL CACCIATORE, arrivano sempre, tutti e due.E frà poco vedrai come i ricordi di questo periodo che devi aver passato saranno solo ricordi, magari ci riderai sopra.
    Un abbraccione ed auguri per le Feste a te e tutti della tua “turma”.
    anna-Brasile


  80. Josefina

    Ciao Francesca, in boca al lupo con la tua nuova iniziativa!!. Veramente ci mancavi a noi, tutti gli italiani all´estero, dopo la chiusura del tuo sportello Italia. Mi dispiace moltissimo.
    Ma adesso sono molto contenta che abbia avuto questa idea che mi sembra buonissima, per tutti noi che ti vogliamo tanto bene.
    Per me sei una condutrice bravissima, la migliore. E adesso che leggo tutte le cose belle che scrivi, devo dire che puoi cominciare a scrivere un libro, perche una sei fantastica scritrice.

    Ti auguro un buon natale con tutto il cuore, per te e per i tuoi.
    Un abbracio e buona fortuna
    Josefina de Chivilcoy, pcia de Bs as, Argentina


  81. maria rosa

    buon giornoFrancesca, continuo felice, siamo tanti, tanti i tuoi amici!!!!!!!! ti ricordi io sono diretrice di Caritas San Luis Gonzaga di Jauregui Luján lascio il mail per la ragazza che ha scritto di Buenos Aires domandando per il contrato di Swiss Medical fliaghisetti@hotmail.com e per altro amico che abbia bisogno Baci a tutti


  82. ARMAND SERRETI

    DOLCE FRANCESCA:
    RISPONDO AL TU0 EMAIL QUAL’E’STATO VERAMENTE GRADITO.
    IN QUESTI ULTIMI MESI TI HO RICORDATA ED HO
    ANCHE CERCATO D’INVESTIGARE IL PERCHE’ SPORTELLO
    ITALIA NON FACEVA PIU’PARTE DELLA RAI, E NON M’E’STATO
    POSSIBILE RICEVERE ALCUNA INFORMAZIONE AL RIGUARDO.
    DI VERO CUORE MI AUGURO CHE TU RIUSCIRAI DI CREARE UN PROGRAMMA TELEVISIVO COME QUELLO CHE HAI PRESENTATO PER
    TANTI ANNI E SE CREDI CHE POTREI ESSERTI D’AIUTO, TI
    SOLLECTIO DI FARMELO SAPERE. CERCHERO’ DI NOTIFICARE I MIEI AMICI CHE SENZA DUBBIO SARANNO INTERESSATI DELLA
    TUA OTTIMA IDEA DI REALIZZARE TALE PROGAMMA ED ESSERE IN CONTATTO COME NEL PASSATO. TI FORMULO TANTI AUGURI PER
    LE FESTE NATALIZIE E CHE IL NUOVO ANNO TI SIA PROPIZIO
    IN TUTTE I TUOI SOGNI E CHE PRESTO POTREMO AVERE LA GIOIA DI RIVEDERTI IN TELEVISION GODENDO DEL TUO SORRISO, DEL TUO FASCINO E DELLE TANTE UTILI INFORMAZIONI CHE CON LA TUA GRAZIA HAI SEMPRE SAPUTO
    DISTRIBUIRE E FARCI SENTIRE A TE VICINI ED ALLA NOSRA CARA ITALIA.
    UN ABBRACCIO
    ARMANDO SERRETI


  83. Dora Malagrino

    Ciao,l’altro giorno ho ringraziato Francesca per la sua
    email,adesso vorrei presentarmi,io non sono italiana
    non appartengo al gruppo di persone a cui ti rivolgi,
    cioè,gli italiani all’estero,mio padre era calabrese di Corigliano Calabro(anche i suoi genitori),mia madre
    era figlia di italiani(SalernoAmalfi),ho cominciato a
    imparare questa meravigliosa e armoniosa lingua quando
    avevo 20 anni,ore ne ho 69…mamma mia!!quanti!Insegno,
    faccio una introduzione alla lingua italiana a persone
    della terza età,e con un gruppo di persone giovani e
    adulti maggiori facciamo lettura di teatro italiano
    cominciamo con Goldoni,poi Pirandello,De Filippo,D.Fo,
    Franca Rame,e altre opere di autori non italiani,ma
    tradotte all’italiano.
    Mi piacerebbe tantissimo conoscere i nuovi autori,sape-
    re qual è il teatro que si fa oggi in Italia,potrebbe
    essere uno dei temi da parlare.
    Cara Francesca ti invio un forte abbraccio e ti auguro
    un Buon Natale e un felicissimo Anno Nuovo.
    E anche un saluto a tutti che inviano dei messaggi.
    Ah!Abito a Mar del Plata,una città che appartiene alla
    Pcia.di Buenos Aires,Argentina,è una città bellissima
    dove abitano tantissimi italiani,ci sono molti pescatori di origine italiane,c’è un mare meraviglioso.
    Ho già scritto troppo.A preso


  84. Anthony DiCandia

    Salve Francesca!
    Dunque sono felice di sapere che hai ancora interesse negli Italiani all’estero. Ma… cosa e` successo, mi sono domandato quando non ti ho trovata a Sportello?
    Guardavo sempre il tuo programma, infatti, una volta ti ho chiesto il nome dell’artista della scultura in legno che era sempre presente sul set. Tu mi hai risposto e ne hai anche parlato durante uno dei programmi.Mi augoro che la tua iniziativa abbia successo. Per adesso Buon Natale ed un fortunatissimo anno nuovo
    Anthony DiCandia
    (Pensionato dopo 33 anni d’insegnamento della lingua italiana negli USA)


  85. ANTONIA LOGQZZO antonia

    cara Francesca eccomi di nuovo ha scriverti sei fantastica, mi piace ritornare acasa ,acendere il compiuter e trovarti li per tutti noi.Non devi avere dubbi hai tanti amici sparsi per tutto ilmondo,amici che per sette anni ti hanno seguito in tv ,ora stanne certa ti seguiremo su internet.Ho letto quello che hai scritto sul email e vero nella vita se non ci sono dei amici che vita e’, anchio sono contraria a imbrattare un muro . pero quando si vede una scritta romantica o piena di amicizia ,ti si apre il cuore,perche quelle piccole cose ti fanno scordare le brutezze che cisono nelmondo .ora ti lascio a presto . Un bacio da Toronto


  86. Marco Aurelio Peri Guedes

    La comunitá italiana in Rio de Janeiro, Brasile, te acompagna sulla TV e te salutta con affeto!
    Forza al tuo nuovo progetto!


  87. Pino Amara

    Cara Francesca, ero molto assiduo al tuo programma e mi piaceva molto il suo contenuto. Una volta ti scrissi per farti notare che un addetto per il riaquisto della cittadinanza italiana usava termini poco simpatici per chi aveva optato per la cittadinanza del paese che li ospita. Ti feci notare che in USA non potevi lavorare per li governo federale, ne’ statale o comunale, ed inoltre non eri neanche considerato in certe ditte se non eri cittadino degli Stati Uniti,inoltre ti cercavano il congedo delle forze armate USA. Sei stata cosi’ gentile da passare il mio messaggio a quel signore. Badaloni e i suoi amici, hanno fatto male a toglierti il “tuo” programma. Vedrai che ritornerai presto!!!


  88. A. Margarita Morales

    Francesca, come ti sento molto vicina, ti daró del tu anche se no sono una tua amica personale.

    Il “vero amico” è quello che anche se no lo vedi da molto tempo, quando succede si riprende la conversazione e la amicizia come si niente fosse.

    Mi piacerebbe che quello che scrivo si capisca perché è da molto tempo che sono ritornata dall’Italia.

    Tanti auguri per natale è un splendido 2008.


  89. Alexandre Larena

    Ciao bella!

    Auguri di un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo e che i tuoi desideri possano tutti avverarsi.

    In bocca al lupo!

    Recife, Brasile

    http://blogdoaleitalia.blogspot.com


  90. Salvatore Prattico

    Questo commento non e` per Francesca, ma per tutti i suoi sostenitori. Ecco,Io voglio lanciare una iziativa: Far tornare Francesca a Rai International; Con perseveranza e paziena ci riusciremo. Non vogliamo che lei abbandoni questo bel progetto, ma che faccia tutte e due le cose. Basta che ognuno di noi porti in aiuto altri amici, cosi` diventeremo una grande forza alla quale si deve prestare attenzione. Questo e` il primo passo, poi vedremo cosa e` meglio fare; Pensiamocci su` e mettiamo assieme le nostre idee: Ci vorra` del tempo, ma ci riusciremo.
    Ciao a tutti!

    Salvatore da Syracuse NY.


  91. Ernesto

    Francesca,
    mi ha fortemente impressionato la lettera di Jose’Bezzi, 19/12 ore 7.33, dice di essere stato Console della Repubblica Italiana e defenestrato dalla mafia?????
    Comunque, per tutti quelli che richiedono aiuti anche economici,ecc…. se, dietro loro autorizzazione, non vengono pubblicate alla fine del messaggio le loro E-MAIL a che serve il tutto?? tutto finisce con la pubblicazione…e basta?
    Affettuosi saluti.


  92. monica lamberti-de argentina

    caraaaaaaaaa!!!!!!!!!!
    Come stai grazie per stare sempre con noi, mi piace moltissimo la tua ideaanche e mi dispiace che non sei stata nella tv, scusi si non scrivo bene.un baccione e Auguri di buon natale felice anno nuovo.ci vediamo cara


  93. Rosane

    Ciao Francesca!! Che bella sorpresa! Sono Rosane Bardanachvili, mi hai intervistato nel 2006, io sono brasiliana e insegno la lingua italiana in Brasile col mio metodo Apprendi Cantando! Ti ricordi? Oggi ho ricevuto un´email da un telespettatore di Sportello Italia che ha visto la mia intervista e lui si è ricordato di spedirmi il tuo sito internet. Infatti, volevo sapere di te e del programma. Non sapevo quello che era successo. Quanto mi manca Sportello Italia! Anzi, penso che a molti manca Sportello Italia! Non posso capire perché non c´è più. Spero tu stia bene e ti auguro un buon Natale e un nuovo anno bellissimo! Seguirò i tuoi testi e il tuo sito-blog.
    un bacio con affetto Rosane


  94. Renata

    Carissima Francesca, quanto ci manchi!!!!!
    Auguro a te e famiglia UN BUON NATALE e un 2008 COLMO DI PACE, AMORE E MOLTO LAVORO!!!!
    Un affettuoso saluto da una Astigiana che abita a Bogotá in Colombia.


  95. Franco

    Francesca:

    quanto mi dispiace non poter ascoltare piu il tuo programma… fammi sapere qualcosa che voglio aiutarti. Dimmi cosa si debba fare.

    un Abbraccio,

    Franco


  96. enrico pimpini

    Ciao Fra’
    purtroppo non ti vedo ne-ovviamente-conosco.
    Sono in Australia dal 1950 esule da Fiume. Dicoti niente del mio lungo passato nei media locali ma solo che da qualche settimana la mia stazione radio (Rete Italia Network) ha un suo website. Vi si accede digitando ed i nostri programmi
    vanno in onda nazionale(per tutto questo spettacolare continente-isola ch’e’ l’Australia)24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. I segmenti che conduco io sono
    in onda qui’ dalle 10.00 a Mezzogiorno e dinuovo dalle
    13.15 alle 14 (togli le attuali 10 ore di differenza
    e….bonanotte !)Pero’ il pomeridiano viene ripetuto alle 1 di notte qui (quindi solo le 15 da voi) ed abbiamo – oltre a “tutti” gli italiani d’Australia anche un nuovo nugolo (6/7 ascoltatori!)di gente che
    ci sente e ci scrive dall’Italia.
    Vorrei usare di te chiedendoti di reclamizzare quanto dettoti sin qui. Tu, poi, usa di me come ti scappa.
    Un abbraccio paterno (veramente:nonnerno) da Enrico
    (RETE ITALIA-582 NICHOLSON STREET,NTH.FITZROY.VIC.
    MELBOURNE AUSTRALIA


  97. enrico pimpini

    e’ automatica la cancellazione del nostro website?
    Lo ripeto perche’ ottimista ad oltranza.
    http://www.reteitalia.com.au


  98. enrico pimpini

    Ah….grazie. E che il Signore vi renda merito dato che io non ne ho il tempo per farlo
    Ciao, Enrico


  99. Ferdinando De Bonis

    Cara Francesca!
    Benvenuta tra noi,ci hai dato una grande sospresa.
    Mia moglie ha sempre detto, a Francesca gli hanno fatto
    le scarpe, e questo, penso e` dispiaciuto a tutti, comunque non ti arrabbiare si dice che dopo il temporale esce il sole, e forse sara` un sole che brillera` ancora di piu`.
    Una sola cosa voglio dirti sii felice perche`tutto si aggiustera`.
    Per il momento possiamo solo augurarti un Buon Natale
    e un Felice Anno Nuovo con la tua famiglia e i tuoi collaboratori.
    Ferdinando & Concettina tanti A U G U R I CIAO!!!!!!


  100. gianluca bertasi

    ci vorrebbe un’amico …”dice la scritta”

    ma se è un’amica è anche meglio…”dico io”

    francesca …una vera professionista.

    buone feste


  101. Claudio M

    Ciao Francesca, che bella sorpresa, sono Claudio di Bahía Blanca (Argentina) ma in questo momento abito in Valencia. Ti auguro buona fortuna in tu nuovo progetto. Anche Buon Natale e un Felice Anno Nuovo. Cari salutti, Claudio.


  102. Rosaria

    Cara Francesca, non puoi immaginare la mia felicita’ quando ho trovato tra le mie e mail, il tuo sito.
    Da giorni mi chiedevo e dicevo a mio marito ” Come vorrei sapere dove sta e che cosa sta facendo Francesca; ma perche’ non c’e’ piu’ a Rai International?”
    Finalmente, mio marito cercando, cercando “ti ha trovata”.
    Ora e’ a te che finalmente chiedo, ma che fine hai fatto? perche’ non hai piu’ quella bella rubrica che avevi? La conducevi bene ed era molto importante per tutti noi che eravamo all’estero. Una volta tanto che c’era una cosa ben fatta, la tolgono. Non riescono a capire quando la TV e’ ben fatta?
    Io ti seguivo sempre. Purtroppo, ora, la nuova trasmissione, condotta da Gigliola Cinquetti, non mi piace.
    Per piacere, spiegaci una volta per tutte, perche’ ti hanno mandata via. Solo questo puo’ essere accaduto, perche’ tu non avresti mai lasciato sportello Italia. Una trasmissione che era per te come una creatura, l’hai fatta crescere e l’hai portata nelle nostre case con gentilezza e professionalita’.
    Ora ti seguiro’ nel tuo blog.
    Ti auguro di avere successo.
    Rosaria dal Texas


  103. Rocco

    Subuto io metero il ling a la mia web
    http://www.marshalllocksystems.com.ar

    Francesca
    tu sei molto particolare, per portare avanti il tuo proyecto, per aiutare al Italiani al lestero io espero che lo porterai a un ben triunfo.

    tutto cuello che io posso fare per cuesta inisiativa
    sono pronto per aiutare.
    Rocco Lanzafame


  104. Pino Amara

    Cara Francesca, recentemente avevo chiesto al compagno Badaloni, di risparmiarci “anno zero” di Santoro e ridarci qualche “Porta a Porta” in piu’. Avevo anche chiesto del tuo programma, ma orecchie da mercante! Non si e’ degnato di scrivermi un rigo! Eppure ero portavoce di 6 circoli italiani ed italo-americani di Boston, MA. Non parlavo per me stesso, ma per 300 persone circa. I programmi di Badaloni non sono di nostro gradimento, e si rimpiange Magliaro e anche Arbore. La signora di ghiaccio che ti ha rimpiazzata non e’ per noi.


  105. Neusa Baptista de Oliveira Caetano

    CiaooooFRANCESCA!!!
    Finalmente siamo collegati di nuovo. Il tuo programma mi manca tantissimo, la tua disponibilità, la tua simpatia e perchè non dire, tutta la bellezza del tuo modo di essere, non solo a me, sono sicura, ma a tutti gli italiani che vivono all’estero. Il tuo programma era semplicemente meraviglioso e dilucidattivo. Non so se c’è questa parola in italiano ( da noi elucidativo). Mi manca anche il professore Collasanti, anzi mi manca tutto del tuo programma
    Ricordi di me? Sono del Brasile. Vorrei vederti di nuovo nella RAI. Bacioni dalla Neusa ed anche di tutta la famiglia GAETAN del Brasile. Siamo quà per aiutarti in tutto quello che vuoi. Ho scritto alla RAI, domandando —–“DOV’È FRANCISCA?? COSA SUCCEDDE? Perchè non c’ è più il nostro programma???”


  106. Neusa Baptista de Oliveira Caetano

    Buon NATALE

    Un anno nuovo pino di cose belle.

    A te ed a tutti quanti che lavorono con te e perchè non?

    A tutti gli italiani che come me vogliono il tuo programma di nuovo nella RAI
    Bacioni a tutti Neusa del Brasile ( Campinas-São Paulo)


  107. Neusa Baptista de Oliveira Caetano

    P I E NO DE COSE BELLE, scusami!


  108. maria rosa

    ciao francesca buon venerdi, mi sono dimenticata di dirte che prego specialmente per questa nuova idea, per te e per la tua maravigliosa famiglia (ho letto gli e mail) e tutto il tuo gruppo di lavoro, adesso sono con una amica che ho trovato quando ho studiato italiano nella Dante di Lujan (lei non ve) mi dice Andreina che pregará per te, le ho letto i commenti cosa che faró ogni volta che venga a casa Baci!!!!!


  109. Giuseppina Bologna

    Ciao Francesca Finalmenteeeeee. Mi domandavo Ma dove e’ finita Francesca! infatti avevo pensato di scriverti ma non sapevo dove, a dire la verita’ il programma che conduce la Cinquetti non lo quardo affatto e troppo lungo e poi non mi piace
    Francesca ci manchi molto io mi aguriamo che tu ritorni presto con noi ti aspettiamo qualsiasi programma che inizierai noi ci siamo, siamo tanti a d’aspettare ciao, ti auguro tante belle cose Giuseppina Bologna dalla California
    Buon Natale e Buon Anno


  110. luciano

    Cara Fancesca:
    Una Grande alegria per tutti noi qui in Argentina per il tuo blow, i soci e amici dil Centro Culturale Italico San Floro ti augura il meglio per te e la tua famiglia , sei la rapresentanza degli Italiani al Estero.
    Speriamo a presto poterti vedere di nuovo in TV, grazie per la tua dolceza per noi gli emigrati

    Cordialmente

    Luciano Masutti

    Buenos Aires Argentina


  111. Giuseppe (Dal Canada)

    Ciao! Francesca felicissimo di aver ricevuto la tua “mail” e’ visto il tuo nuovo sito.Io ti aspettavo come tutte le sere dopo cena con il mio cafe’ e “Francesca” con la sua voce chiara e comprensivilissima’ la sua personalita’ colta, UMILE e sincera, il suo italiano perfetto, giungeva al mio orecchio come una rinfrescante brezza di mare in una affosa giornata d’estate.E poi… silenzio un silenzio turbante il mio cafe’ non ha piu’ l’ostesso sapore.La mia cena adesso e piu’calma non mi affretto piu’ ad accendere il televisore perche’ il “pereroncino”(Come affettuosamente ti descrivavamo con mia moglie) non c’e’ piu’.Adesso sulla stazione Rai int.ci sono solo programmi noiosi e “americanizzati”.La sera adesso mi guardo il telegirnale che ci arrira direttamente dall’Italia dalla stazione”sky TV24″trammite una stazione locale… e in segno di protesta guardo pochimmola rai int.,e pesno… se ne vale la pena pagare il canone mensile per guardare dei programmi “americanizzati”che posso guardare in versione origginale sulle reti locali.(Oh!dimenticavo il calcio!)Ma con tutte le imbegillagini e gli imbroggli che lo domiminano oggi giorno ti dico la verira’ mi ha propio disgustato!In conclusione cara Francesca,voglio augurarmi che i dirigenti Rai int.riconsideranno la loro decisione di oscurare il tuo programma e che si renderanno conto che la tu mezzora (poi ridotta a quindici minuti) era una delle piu’ apprezzate e piu’ seguita dagli italiani all’estero(e non lo dico solo io ma lo dicono tutti i miei amici che la pensano come me’che non son pochi..) .Ma son sicuro che tu’ con la tua personalita’e la tua abilita’ non avrai difficolta’a ricotruirti un futuro e che volerai sempre piu’ in alto come un’aquila “reale”.”GOOD LUCK” BELLA!!Con affetto ti invio tanti auguri per un felice Natale e un prospero 2007.
    P.S. saro’ sempre uno dei tuoi ammiratori!!Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo!


  112. MARIO

    ciao Francesca quello che stai per fare e interesante e ti auguro che tutto vada bene ,,evvero ci manchi molto con il tuo progamma rai ,,io adesso vorrei invitare a tutti i tuoi amici ,di scrivere a la direzione di rai internazionale dicendo che vogliamo la nostra FRANCESCA con un nuovo procramma RAI,,,,sarebbe piu efficage ,invece di criticare la rai e tutti i suoi programmi <>>-siamo pui positivi <>>mario-canada


  113. Giuseppe (Dal Canada)

    Scusa Francesca per l’errore sul mio ultimo messagio gli auguri di buon anno erano itesi per il 2008!!
    ciao.


  114. Manuel BERNARDO

    Ciao Francesca come ti stai preparando per il anno nuovo dell’argentina ti sto salutando sono Manuel ti ricordi io ho venticinque anni sono discendenti d’italiani sto nella mia citta mi cara Resistencia ti voglio molto


  115. Rocco

    Francesca
    > tu sei molto particolare, per portare avanti il tuo proyecto, per
    > aiutare al Italiani al lestero io espero che lo porterai a un ben
    > triunfo.
    >
    > tutto cuello che io posso fare per cuesta inisiativa
    > sono pronto per aiutare.
    > Rocco Lanzafame di Argentina


  116. Rocco

    BUONE FESTE A TUTTI ITALIANI AL MONDO
    CUELLE RICHE E CUELLE POVERI,
    E A CUELLE CHE NON ANNO POTUTO A RETORNARE IN ITALIA.
    E PER CUESTO IL TUO PROGECTO E MOLTO IMPORTANTE


  117. E n z o

    Francesca,
    Sei un portento.

    Mi sono messo a leggere i “Commenti”; stanco, essendo numerosissimi, ho fatto pausa. Di seguito, ho iniziato a contarli – non finivano mai,momentaneamente, ho desistito; riprenderò.

    Hai dato gioia ed entusiasmo, a chi ti ha seguita per lungo e breve tempo. TUTTI ti stimano, ammirano e ti vogliono bene; io tra loro.
    Non so più cosa dirti, ripetermi, non è il mio stile. Ma Grazie.
    Ora con il tuo consenso, due righe a Patricia LUCIO.
    Patricia – “que la inocencia te valga”. La traduzione letterale è :”que l’innocenza ti serva”: nel senso, che ti aiuti, scusi e/o giustifichi. Ciao – Enzo.
    (vipava20062@yahoo.it)

    Ciao Francesca, un cordiale saluto.
    Enzo


  118. GIUSEPPINA SPATOLA ( HONEVERPARK , ILLINOIS )

    CARISSIMA FRANCESCA ECCO CHE FINALMENTE HO LETTO IL TUO MESSAGIO CREDEVO DI AVER PERSO MA HO TROVATO QUESTA E MAIL NELLE COSE CHE SONO RIUSCITA A CONSERVARE NEL MIO PC VECCHIO E CREDIMI NEL VEDERE LA TUA FOTO CON IL FAMOSO TELEFONO TRICOLORI DELLA NOSTRA BANDIERA MI SONO COMMOSSA E HO LETTO UN PO DI CUELLO CHE FAI E CHE STAI FACENDO BRAVA ANZI BRAVISSIMA VORREI SAPERE DI PIU E SE POSSO AIUTARE NEL MIO PICCOLO LO FARO` NOI QUA IL GRUPPO ARTISTCO TEATRALE STIAMO PREPARANDO UN’ALTRA COMMEDIA NON SO ANCORA ANCORA LA DATA MA SARA VERSO APRILE ORA TI FACCIO I MIEI CARI AUGURI E SPERO DI CUORE CHE AVRAI MOLTO PIU SUCCESSO DI RAI INTERNETIONAL PERCHE PER ME SE NON FOSSE PER I FICTION E ALTRI PROGAMMI DELLA RAI LO GUARDO POCO E NIENTE CIAO SPERO CHE MI RISPONDI GRAZIE .


  119. Vito Gugliotta ( norwood mass. , U.S.A. )

    Ciao Francesca come stai? sono molto contento di questa
    nuova idea,ho visto il tuo video e mi e’ piaciuto molto
    sono molto grato che ti piace stare a contatto con gli
    Italiani nel mondo;io amo molto la mia patria provengo da
    un paesetto molto carino che si chiama filadelfia in calabria pero vivo a boston da 29 anni ero molto contento
    quando ti vedevo in televisione a sportello Italia comunque mi accontento lo stesso di quello che stai facendo ti faccio tanti auguri e mi auguro che con il tempo farai qualcosa in piu; adesso ti mando un forte abbraccio da qui in Italia Ciao Ciao

    VIto gugliotta da boston mass. precisamente da Norwood Mass.

    Ciao a presto; viva L’italia


  120. sandro ( Cascate di Niagara , Canada )

    Buon pommerigio, Francesca, sono contento da dire che non uso piu il “Ms” doppo letto la tua puntata su “Lingua”.
    Questa ” Grazieeee ” e un altra puntata che ci fa veramente pensare..e dire ..hmmmmmm…e hai fatto anche te un, come si dice? “imbrattamento urbano”( mi fai veramente lavorare qui con il dizionario, e mi piace che indirettamente mi fai sforzare) come graffiti ?..e sarebbe bello sapere cosa ai scritto; la curiosita ce sempre per le robe interessanti…
    L’amico, nel vero senso della persona o la parola, penso per primo, sempre ti dice la verita, come i genitori( aspetta… forse no, con il argomento di Bobbo Natale !!!) come esempio dei primi amici. Tutti i resti sono delle lezioni di vita uno doppo l’altro.Come la tua esperienza che spieghi, rimangano i quelli molto,molto preziosi. Mi fai ridere con l’ analogia della scarpa rota, sapendo , adesso da solo poco tempo, che ti piace le scarpe.
    Per continuare nella tema, come capisco, quando uno, se, si tiene molto bagaglio emozionale, piu difficile e per essere un buon amico. Un vero amico per me e uno che sempre prova a essere comprensivo, paziente, rispetoso delle richieste di un altro e per dare spazio per rispirare, sensa egoismo e con un sacco d’amore. E doppo tutto detto e la condotta del amico che conta tutto..come tu ai visto, quelli chi sono venuti cercarti. Quello conta per molto…
    Penso que dopo rispondere altre decina di puntate, prontofrancesca, mi puoi gia preparare il diploma di competenza nella “Scuola di Prontofrancesca” !!!!
    saluti!!!!!!! sandro


  121. Donato Martini ( Caracas , Venezuela )

    Ciao Francesca vorrei conoscerla, mi piacerebbe parlare con lei,mi
    chiamo Donato vivo in Venezuela, sono nato nel Lazio, Provincia di
    Frosinone, se risponde possiamo chiarire le cose. Donato


Lascia un commento per Francesca