ProntoFrancesca.it

SETTE ANNI DI BLOG!!

E’ stata per me proprio una giornata significativa quella di ieri, che ha significato tanto, quanto non potete nemmeno immaginare, poiché finalmente c’è stato un passo concreto a segnare il mio prossimo ritorno in tv.

Non posso al momento dirvi di più, ma vi invito nelle prossime settimane a guardare con particolare attenzione Rai Italia, poichè potrebbe essere (anzi sarà) che mi vediate comparire all’improvviso sullo schermo per annunciarvi il titolo dell’ appuntamento televisivo con il quale tornerò finalmente a farvi compagnia.

Una cosa vi chiedo sin da ora con tutta me stessa, abituatevi all’idea che non sarà più Sportello Italia e che quello che stiamo creando è soprattuto un modo per ristabilire e rafforzare in modo semplice e moderno il contatto amichevole tra me e gli italiani nel mondo.

A proposito di titoli, grazie a GIUSEPPE PAMPENA, Connecticut, Stati Uniti, che ha proposto “Rai Mondo con Francesca”. Niente male caro Giuseppe come titolo.

Vi anticipo che quello che abbiamo scelto vi piacerà molto e tu, Peppiniello, ti sei in parte avvicinato. Bravo!!

Per ora però non posso dirvi di più…

Ci tengo anche a farvi sapere che in questi due mesi in cui non ho aggiornato il blog (sigh!) mi siete mancati tutti moltissimo e non c’è stato giorno in cui non vi abbia pensato.

Qualche volta ho cercato di avere notizie di voi attraverso facebook o altri punti d’incontro virtuali come il blog “Il Terrazzo sul Mare” in cui si riuniscono tante amiche comuni a ProntoFrancesca.

Ne approfitto in particolare per mandare un grande abbraccio alle italo-argentine LUCIA PERDICCHIA, MARIAROSA COLOMBO, CLAUDIA ROSSI, MARTA GALZERANO, MARIA ROSA VALLONE e LUISA GRISANTI.

Ricordate che siete e sarete sempre le benvenute anche nel “Salotto Mondiale”.

Andando avanti…in questi due mesi dal mio retro da New York dove ho partecipato anche quest’anno alla Parata del Columbus Day, si sono susseguite varie ricorrenze ed eventi, dal Thanksgiving alla Festa dell’Immacolata.

Purtroppo ci sono state recentemente anche brutte notizie come la triste scomparsa dell’amica MARIA MANDARINO, Toronto, Canada,che per tanti anni ha seguito Sportello Italia, diventando poi anche lettrice del blog.

Ho avuto modo di conoscere Maria e suo marito Alfredo a Toronto anni fa, durante una bellissima serata alla pizzeria Vesuvio con gli amici di ProntoFrancesca e porterò per sempre con me il ricordo di questa dolce donna italiana dal bel sorriso.

La Vita è fatta anche di questi momenti ed io vi confesso che mi trovo sempre senza parole di fronte alla morte per questo preferisco non cadere in scontata retorica.

In questa lunga pagina di resoconto, ci tengo a portarvi il saluto di NONNA LEA ed informarvi che ad inizio anno sarà lei stessa in un video saluto nel blog a a raccontarvi alcune novità che la riguardano.

Per ora diamole ancora un po di tempo, poiché vi garantisco mai come ora ha bisogno di pensare un po a sè.

State serene, sta benissimo e vi pensa sempre.

Per quanto mi riguarda anche io sto bene, felice di festeggiare oggi 17 dicembre 2014 i primi sette anni di ProntoFrancesca.

Effettivamente non è stato facilissimo avere la pazienza che gli eventi maturassero, ma pian piano finalmente le cose stanno prendendo forma e finalmente direi che ci siamo. Era ora!

Al momento direi di pensare alle vacanze di Natale che desidero trascorrere in serenità e riposo, facendo una bella ricarica di energia.

Ne avrò bisogno per affrontare al meglio l’inizio del 2015 che sarà sprint, anzi super sprint.

Prima quindi di salutarvi ed augurarvi Buone Feste, in attesa di ritrovarci nei primi giorni del nuovo anno con una sorpresa, vi lascio a questo breve video realizzato poche ore fa a casa in un piovoso pomeriggio romano.

Mostrarmi senza trucco è l’ennesima dimostrazione di quanto facciate parte a tutti gli effetti della mia Vita e del mio vero modo di essere, quello più intimo.

Davanti al computer, mi sono immedesimata nel testo di una canzone, che per me non è solo un simbolo dell’emigrazione, ma anche e soprattutto della forza che si ha nell’affrontare le incognite della Vita, perché in quel che sarà della mia vita che sarà, ci sono speranze e sorprese che mai come ora attendo fiduciosa.

So far tutto o forse niente, da domani si vedrà e sarà, sarà quel che sarà!!


118 Commenti a “SETTE ANNI DI BLOG!!”

  1. Enzo Amara ( Winthrop, MA , USA )

    Cara Francesca, mica male con la voce. La prossima volta che ci incontreremo faremo un duetto, “Che Sara’” e’ una delle mie canzoni preferite.
    Penso che il direttore della RAI stia aspettando il 2015 per farci il grande regalo di riportarti nei nostri teleschermi.
    Hai fatto bene ad inserire questo anniversario significativo per molti di noi che tramite il tuo blog abbiamo creato amicizie “virtuali” che sono sempre amicizie, ed io ne approfitto per fare gli auguri per un Santo Natale ed un Prospero e Felice Anno Nuovo a tutte le amiche e tutti gli amici di Pronto Francesca.
    In particolare a te che sei la “Regina” come dice la tua magliettina “Queen”, Nonna Lea, e Maria Massimo, l’ispiratrice del brano “Grazie Mio Dio”.
    Spero che Babbo Natale ti portera’ tantissimi doni, ma in particolare la tua presenza nelle nostre case. Da quando mi hai comunicato il tuo ritorno ho rimesso Rai Italia.
    Per favore fai presto sento la tua mancanza.
    Ti abbraccio,
    Enzo


  2. Stefano ( Perth , Australia )

    SETTE ANNI ?!?!?!?!?!?!?!!?

    WoW !!!!!!! …. come passa il tempo …….

    Beh, auguroni !!!!!!

    A presto!

    Stefano.


  3. Stefano ( Perth , Australia )

    … e canti pure bene ……. Donna dai mille talenti ……. Brava!


  4. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Cara Francesca proprio questa è una bellissima notizia, avremo pazienza ed aspettiamo un pò di giorni più per rivederti sul teleschermo, complimenti!!!!!! anche aspettiamo alla Nonna Lèa con chissà quali novità, auspico tutto di bello approfitto per salutare tutti i partecipanti del blog, BUON NATALE E FELICE ANNO 2015 e poi la canzone che hai scelto mi piace tanto… e sarà quel che sarà….. un caro saluto alla nonna di tutti, ai tuoi affetti, a te un carissimo abbraccio amichevole, BUONE FESTE!!!!!!! Nicolina e Josè……


  5. Giuseppe Pampena ( United States )

    Ciao Francesca,
    Che sorpresa ritorno a casa dopo 4 giorni di convalescienza e mi trovo un email di Pronto Francesca, bellissimo il tuo debbutto musicale, non sapevo che avevi anche il dono sonoro. SanRemo l’anno prossimo?

    Grazie del complimento sul titolo, mi e’ apparso mentre guardavo “Raimondo Vianello” show! non era tutta erba del mio giardino!
    Adesso son curioso di vedere il vero titolo!

    Auguri per l’anniversario, sembra ieri che incomingiammo a ciattare (chatting).

    Bella la maglietta, lo sei davvero la Queens di New York City!!!

    Aspetto con ansia il Flash News on RAI (Mondo) AHAHAHA!


  6. Mirian e Attilio ( Los Teques , Venezuela )

    Speriamo con amore e apprezziamo il vostro rapido ritorno presto alla RAI. Buon Natale e Felice Anno Nuovo


  7. Giuseppe Pampena ( United States )

    Ciao Francesca,
    Che sorpresa ritorno a casa dopo 4 giorni di convalescienza e mi trovo un email di Pronto Francesca, bellissimo il tuo debbutto musicale, non sapevo che avevi anche il dono sonoro. SanRemo l’anno prossimo?

    Grazie del complimento sul titolo, mi e’ apparso mentre guardavo “Raimondo Vianello” show! non era tutta erba del mio giardino!
    Adesso son curioso di vedere il vero titolo!

    Auguri per l’anniversario, sembra ieri che incomingiammo a ciattare (chatting).

    Bella la maglietta, lo sei davvero la Queens di New York City!!!

    Aspetto con ansia il Flash News on RAI (Mondo) AHAHAHA!

    7 i colli di Roma

    7 i borghi di NYC

    7 gli anni ProntoFrancesca,it

    777 il numero con cui si vince sempre


  8. Pasquale ( clifton , usa )

    Hai capito, sai pure cantare. Brava. Ti faccio I miei migliori auguri e ti auguro un mondo di bene. Viva Francesca e Viva l’Italia il paese piu’ bello del mondo.


  9. taddeo scalici ( Ocala Florida , USA )

    Ciao Francesca,sono uno che ha partecipato ad una delle tue trasmissioni televisive con foto e che centavo una canzone (Taddeo Scalici) quando eri con la RAI …Ora colgo l’occasione per darti I migliori auguri di compleanno ma anche di un meraviglioso santo natale e buone feste con un inizio di un nuovo anno 2015 strepitoso e come tu desideri.Io continuo a cantare dappertutto nei ristoranti fra cui :Chefs of Napoli III in Wildwood Florida ma anche on stage ed in parties private.Sono contento di ricevere tue nuove e quando fai delle cose belle ti ammiro con grande passion…Se ti troverai a venire nell’area di Orlando Florida fammelo sapere magari faremo una chiaccherata ed una rimpatriata con un buon pranzo ed un caffe’ espresso…Ti voglio bene come ad una sorella e grazie di tutto quello che fai parlando anche di noi che siamo lontani dall’Italia.Ciao a presto,Taddeo


  10. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca auguri Infiniti, mamma mia sempra ieri e gia son pasati sette Anni,
    ma la piu bella notizia che fra giorni ti rivedremo in T.V.questo e il piu grande regalo per Natale,sai Francesca qualunque cosa farai per noi ci sta bene tutto,limbortanza rivedere Il tuo magnifico volto che ce mancato tanto conoscendoti bene son sicura che ci sorpenderai come sempre,un bacione a Nona Lea saremo sempre qui ad aspertarla,e un saluto a tutti in salotto,

    tesoro uu grande abbraccio,
    a presto tra glischermi.
    Francesca.


  11. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    CARISSIMA FRANCESCA , SONO FELICE DI VEDERTI, MI HAI EMOZIONATA CON LA TUA DOLCISSIMA VOCE ! E POI È UNA CANZONE CHE AMO VERAMENTE.
    NON SAI QUANTO SEI BELLA IN QUESTO VIDEO! COSI SENZA TRUCCO ,MOSTRI LA BELLEZZA DELLA TUA GIOVENTÙ ! TI GUARDO , TI ASCOLTO E MI SEMBRI UNA VENTENNE COLMA DI ILLUSIONI ALLA VIGILIA DI UN GIORNO MAGICO , COSÌ TI VEDO , E MI AUGURO PER TE CHE POSSANO AVVERARSI TUTTI I TUOI SOGNI !
    È STATA PER ME UNA SORPRESA BELLISSIMA , MA SOPRATTUTTO COMMOVENTE , CREDIMI .
    SPERO DI VEDERTI PRESTISSIMO IN T.V. , CI MANCHI MOLTO .
    AUGURONI DI BUON COMPLEANNO AL BLOG !
    APPROFITTO PER FARTI TANTI E TANTI AUGURI DI BUON NATALE E
    UN FELICISSIMO ANNO 2015 !!!

    AUGURI A NONNA LEA E A TUTTI IN SALOTTO .
    CARISSIMA FRANCESCA ANCORA AUGURI , UN MONDO DI BENE E UN GRANDE ABBRACCIO ,
    LILIANA


  12. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca, tantissimi Auguri per il blob .come passano gli anni eccoci quaa festeggiare,
    Anche senza trucco sei bella e speciale ,hai una voce bellissima,
    La piu’ bella notizia e’ il tuo ritorno in Tv,saremo tutti qui ad aspettarti?e il piu’ bel regalo che tu’ e la rai puo farci a tutti noi Italiani nel Mondo.
    Un grande abbraccio a te’ cara Francesca e a Nonna Lea. e un saluto a tutti gli amici del grande salotto.
    Un Buon Natale e un felice Anno Nuovo a te; cara Francesca e a tutti gli amici del salotto mondiale.
    A presto Francesca di vederti in Tv?
    Giuseppe.xxx


  13. Maria del Carmen Benincasa ( Buenos Aires , Argentina )

    Tanti Auguri Francesca!!! che gioia sapere che ti vedremo di nuovo nella tv , ti aspettiamo, e Felicisimo compleanno per questo bello blog che ci unisci a tutti con te ed e sempre pieno d’amore.
    Complimenti Francesca e Felice Natale Buon capo d’anno e Felice Felice anno 2015!!!!!!!
    María del Carmen


  14. Mariella Brogan ( Westbury, New York )

    Carissima Francesca,
    che bella notizia! Un bellissimo regalo di Natale. Tu hai avuto tanta pazienza e noi tanta fede a te, e ci sei arrivata. Pero non c’era dubbio perche’ sei la piu brava e amata amica degli italiani nel mondo e finalmente i signori della RAI lo hanno capito.
    Tanti auguri e ti aspettiamo presto ad entrare nelle nostre case. Buon Natale e speriamo che il nuovo anno ti porti tanta felicita’, serenita’ e belle cose. Rivolgi pure i miei auguri di buone feste a Nonna Lea.
    Ti abbraccio,
    Mariella


  15. Giovanni Giannini ( Krabi , Thailandia )

    Cara Francesca, non sono un assiduo frequentatore del blog ma ho provato una grande gioia nel leggere che, sicuramente, potremo rivederti e speriamo presto, sul piccolo schermo. Ti auguro di cuore di raggiungere quanto prima la desiderata, agognata e meritata meta. Non ti truccare più’, sei bellissima così al naturale.
    Ti auguro un Felice Natale e che il 2015 possa darti tutto ciò che meriti.
    Un abbraccio

    Giovanni


  16. gaetana ( melbourne , australia )

    CARA FRANCESCA, BUON 7MO ANNIVERSARIO , TI FACCIO TANTI AUGURI DI UN SANTO NATALE E FELICE ANNO NUOVO, CHE SIA PIENO DI SORPRESE PER TE.


  17. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    ALLA VIP FRANCESCA ALDERISI I MIEI AUGURI PER LE PROSSIME FESTE,CHE PER FAVORE SE PUOI FALLI ARRIVARE A NONNA LEA GRAZIE !PER IL PROGRAMMA DEL TUO RIENTRO IN TV IO HO APPESO IL NOME IN UN CARTONCINO NEL MIO ALBERO DI NATALE !!!! CHE STRANO ED PUR VERO CHE IO LO SAPPIA PERO’ A TE L’ ANNUNZIO!!!SPERIAMO CHE RIALZI CON LA TUA PRESENZA GLI ASCOLTI RAI..GIA CHE MOLTI PROGRAMMI SONO ANDATI IN VACANZA E QUELLO CHE CI MANDA. IN QUESTO MOMENTO….NO COMMENT !!!!COMUNQUE AUGURI PER IL TUO RIENTRO IN RAI !!!! IL VIDEO..NO COMMENT..SPECIE CON GLI OCCHIALI…A ROMA STA SUCCEDENDO QUELLO CHE NESSUNO SOSPETTAVA….E QUESTO CI FA VERGOGNARE !!!!ALTRI COMENTARI ME LI RISERVO IN VISTA DELLE FESTE ! BUONE FESTE A TUTTI !!!!


  18. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Carissima FRANCESCA ………… finalmente!!!!!!!! …….. abbiamo il nostro regalo per Natale!!!!!!!!!!!! vederti nella RAI…………….Tanti auguri per il nostro settimo anno insieme……e sempre tante grazie a te …… che hai creato questo spazio d´amicizia vera ……. mi fa piacere che ci hai cercato sul terrazzo …… che é una continuazione o meglio dire una necessitá di essere in sieme tra le amiche di PF creata da LUCIA ……….
    Io tutti i giorni andavo su Google cercando con il tuo nome ……. di avere la notizia che adesso ci dai …….. e mi fa tanto felice!
    Del virtuale al reale ……. in un solo passo hai fatto crescere tra noi una amicizia vera …… che non mi stanco di ringraziarti!!!!!!
    Ti voglio tanto bene……lo sai!!!!!!! Il video non posso vederlo perche vado al lavoro……dopo lo commento…….tvtb a te ed anche a voi cari amici di questo magico salotto!!!!!!!!
    Tanti baci!!!!!!!!


  19. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    FRANCESCA……..Festeggiamo insieme a PAPA FRANCESCO ……oggi é il suo 78 compleanno!!!!!!!!!! Una preghiera per Lei!!!


  20. Lena Marino ( Melbourne , Australia )

    Cara Francesca,
    Sono contenta della tua notizia, è veramente un bel regalo per Natale ,
    Il Video mi piace, sei bellissima con gli occhiali , è la voce sei grande.
    Francesca, ti Auguro un Santo Natale è Felice Anno Nuovo pieno di Salute e felicità .

    Un forte abbraccio
    Lena & Michele. ????

    BUON NATALE È FELICE ANNO 2015 A TUTTI ????????????


  21. vito giarrusso ( melbourne , australia )

    Carissima Francesca,
    come vola il tempo! Sono passati sette lunghi insieme .Auguri per il settimo anniversario del blog. Sono ultracontentissimo del tuo imminente rientro in Rai.Acnhe se’ non sara’ piu’ Gran Sportello Italia spero sia un programma di grande utitilita’. Ti auguro un Buon Natale e un sereno e prosperoso nuovo anno 2015. Ti prego di estendere gl auguri a Nonna Lea.
    Un abbraccio di vero cuore
    Vito Giarrusso
    ex dirigente Nazionale di Patronato


  22. vito giarrusso ( melbourne , australia )

    errata corrigie:

    Sono passati sette lunghi anni


  23. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    Carissima Franchesca,la bella notizia che aspettavamo e arrivata insieme a Babbo Natale sono felice di sentire che il tuo ritorno in tv sta arrivando e propio dietro la porta ancora pochissima pazienza e ti possiamo amirare in tv meraviglioso.
    Non ci posso credere che sono passati 7anni di questo meravigloso salotto che tu ai creato per tutti noi sparsi per il mondo grazie e poi grazie Franchesca di vero cuore.
    Non faccio ancora i miei aguri per le feste natalizie ci sentiamo ancora prima di Natale.
    saluti anonna Lea aspettiamo anche lei con ansia a sapere sue notizie.Saluti a tutti gli amici del nostro grandioso salotto abracci per te Franchesca.
    da me Nella e Gino ciao


  24. Vittorio Italiano ( Delray Beach , Florida )

    Ciao Francesca,
    sei sempre la piu’ bella e brava sin dai tempi di Sportello Italia
    Ti auguro un Felice Natale ed un Anno Nuovo pieno di gioia e nuovi programmi.
    Non vedo l’ora di rivederti sulla Rai.
    Un abbraccio,
    Vittorio


  25. Maria ( Montreal , Canada )

    Auguri a te Cara Francesca e auguri a tutti noi che ti seguiamo su questa pagina da 7 anni,e` vero il tempo vola in tua compagnia ,che bello 7 anni di gia.
    Tu sai bene che noi Italiani siamo incollati davanti ai programmi RaiItalia ,adesso ci aspettiamo la tua sorpresa e speriamo subito.
    Cosa dire hai anche il dono della voce per cantare,bravissima.
    Voglio fare le mie condoglianze anche su questa pagina alla famiglia di Maria Mandarino,una donna fantastica.
    Faccio gli auguri di buon Natale a te dolce Francesca,possa Gesu` Bambino assisterti sempre.
    Auguri alla nostra amata nonna Lea e famiglia.
    Buon Natale a tutti voi amici di Francesca e adesso amici miei.
    Enzo penso che dovremmo fare un’altra canzone insieme ….
    Un saluto affettuoso a tutti.
    Maria


  26. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Mia cara Francesca,
    mi sono affacciata al salotto, come faccio spesso, e ti trovo bella e semplice, le due qualitá (e non solo) che ti distinguono, comunicandoci le novitá che aspettiamo da tanto tempo. Sai? Mi sono commossa! Mi si sono appannati un po’ gli occhi e ho pensato (ma lo penso ogni tanto) al cambiamento che c’é stato nella mia vita dopo che ti ho conosciuta. In questi ultimi sette anni, sono arrivati tanti amici, soprattutto amiche, che hanno riempito la mia vita con tutto il bene che porta l’amicizia sincera, e tu sei in cima alla lista. Devo dirti ancora una volta GRAZIE!

    Sono felice perché finalmente é arrivato il momento di rivederti in RAI. E’ stata lunga l’attesa, e forse anche un po’ snervante, ma rivederti nelle nostre case e ricevere quella ventata di bellezza e simpatía che entrerá attraverso lo schermo della TV, sará come riappropiarsi di un bene che ci era stato ingiustamente tolto. Guarderó la RAI a ogni ora :-) per non perdermi il tuo arrivo e il tuo rientro nel TUO POSTO.

    Sei molto aggraziata anche cantando… mica male il tuo “sará quel che sará”! Sempre brava!

    Grazie delle notizie di Nonna Lea che ci manca molto. Spero di sentirla presto e conoscere le sue novitá piú recenti.

    Buon compleanno a questo bellissimo blog che ci ha riuniti tutti da ben sette anni! Grazie di tutto quello che rappresenti e tutto quello che ci hai donato fino ad oggi e grazie anche per aver nominato il mio blog che é un ramoscello del tuo “prontofrancesca”.

    Un affettuosissimo abbraccio a te e un caro saluto a tutti gli amici del salotto.
    Lucia


  27. Luisa Grisanti ( Buenos Aires , (Argentina)) )

    Cara Francesca. Complimenti hai intonato molto bene la canzone “che sará.” Auguri per questi primi sette anni. Sai che ti aspettiamo con ansia il tuo ritorno alla TV. Approfitto per salutare a tutti gli amici del Salotto, ed Buon Natale .
    Vi abbraccio con il cuore.
    Luisa


  28. antonio caltana ( richmond hill , canada )

    sperando la bela novita con inpaziensa buon natale e un lieto anno nuovo un abbracio antonio e melina sperando di vederti presto nelo schermo televisivo


  29. Lujan ( Buenos Aires , Argentina )

    FRANCESCA !!! bella come un sole anche il pomeriggio sia piovoso. Ti auguro tutta la gioia e il amore en questa víspera di Natale e che il 2015 sia il anno di tuo ritorno alla RAI. Un mondo di belle cose per te, e tua famiglia, compresa la NONNA LEA che tanto amiamo.
    Auguroni per tutti !!! PAPA FRANCESCO, buon compleanno…
    Lujan


  30. Mario González ( Buenos Aires , Argentina )

    Saluto a tutti i membri di questo salotto mondiale, e colgo l’occasione per chiedere se il programma che Francesca farà su RAITALIA, comincerà a marzo od aprile 2015.

    Qui da noi abbiamo già giornate calde, non l’afa per fortuna, ma a dicembre è piovuto a catinelle su Buenos Aires e dintorni, persino ci sono stati gli allagamenti , è piovuto per 40 ore di fila!!!, mai accaduto qui!!..
    Un abbraccio ideale a tutti voi, e specie Francesca, augurandogli il meglio, e Buon Lavoro in questa nuova tappa professionale.


  31. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Francesca, quanto è sublime vederti senza trucco e, anzi, quanto è soave

    sentirti improvisamente cantare.

    Non mi pare vero che ormai sono passati 7 anni della offerta del blog, che con

    quelli di Sportello Italia e Gran Sportello Italia fanno 17 anni circa del inizio

    di tutto. O sbaglio?

    Chi l’avvrebbe detto?

    Sto impaziente per rivederti in TV, però quello che importa adessso è

    desiderare buon compleanno a Pronto Francesca e a te.

    …”The greatest thing you”ll ever learn is just to love and be loved in return”….

    Baccisssimo e tanti auguri!!!

    José Roberto


  32. Paolo Bacigalupo ( Valparaiso , Cile )

    Buon compleanno Blog !!!
    Buon compleanno Francesca !!!

    Sembra incredibile che ormai siano passati 7 anni dalla apertura di questo tuo Salotto Mondiale, dove costantemente ci hai continuato a dimostrare il tuo genuino interesse nelle vicende degli italiani sparsi per il mondo, e dove ci hai fatto conoscerci tra di noi, sapere un po’ della esistenza e notizie delle nostre comunitá.

    Grazie cara Francesca, per questo dono che ci hai fatto 7 anni fa !!

    Ora peró, siamo in attesa di questo dono della vita che tu riceverai prossimamente, questo premio per la tua persistenza e per la forza con cui intrapprendi tutti i tuoi progetti…questo dono non é altro che il tuo meritatissimo ritorno in TV.

    Siamo fieri di te e sicurrissimi che saprai, come sempre, mettere in valore l’emigrazione italiana sparsa per il mondo.

    Un abbraccio affettuoso

    Paolo Bacigalupo


  33. Sueli Franco ( San Paolo , Brasile )

    Ciao cara Francesca!!!
    Tanti auguri!!!! Sei molto brava!!!
    Buon Natale e Felice Capodanno!!! Che Dio ti benedica sempre!!!
    Sueli


  34. Alcide Morelli ( Bogotá , Colombia )

    FRANCESCA Y MIGLIORI AUGURI DI UN FELICE NATALE ,A TÈ E LA TUA FAMIGLIA .ALCIDE MORELLI.


  35. Giovanni Scarrone ( Pampatar , Venezuela )

    Che bella notizia cara Francesca sapere che presto sarai nuovamente con noi in TV. Ti aspettiamo!! Per ora i migliori auguri per il Santo Natale ed un felicissimo Anno Nuovo. Un caro ricordo ed un sincero abbraccio. Ciao. Gianni


  36. aurio ( acre , brasile )

    CIAO CARISSIMA FRANCESCA, SEI SEMPRE ALEGRE E FELICE E ANCHE UNA BRAVA CANTANTE. POI A TE MIGLIORI TANTISSIMI AUGURI PER TUTTO E UN GRANDIOSO BUON NATALE E UN MERAVIGLIOSO CAPODANNO, DA PARTE MIA E DI MIEI FIGLI.

    ORA UN GRANDE INVITO A TE:

    Ciao cara Francesca, buona giornata,

    giorno 17 dicembre alle 18 ore ci sarà una presentazione di due canzoni in italiano in celebrazione del Natale di fronte al palazzo Rio Branco, vieni partecipare di questo momento unico. Un grande abbraccio. Evviva l’Italia.


  37. Giuseppe ( Toronto Ontario , Canada )

    Francesca…..ora la tua creatura compie 7 anni e’ ora che incominci a preparare la cartella con i libri il grembiulino e mandarlo a scuola. HAAAA!
    HAAA!Sette anni sono sette anni!A volte non cene accorgiamo nepure come vola il tempo!
    Ho appreso con dispiacere la scomparsa di Maria Mandarino veramente una bella signora sempre gentile e sorridente……R.P.I. Mari’.

    Dato che siamo alle porte delle festivita’ Natalizie ti faccio i migliori auguri di un felice e Santo Natale e un prospero anno nuovo a te’ e la tua famiglia, e tutto il resto dei “bloghery” e poi il resto sara’ quel sara’! Ciaooo Ciaooo! Giuseppe C.


  38. Maria Cristina Graziano ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao Cara Francesca :Auguri per l ‘ Anniversario , Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!. Saluti a tutti gli amici di questo grupo !!


  39. Pietro Novi ( Union City , USA )

    Cara, bella e stupefacente Francesca,
    finalmente ci hai dato la notizia che tutti aspettavamo. Notizia non del tutto piena ma ormai sappiamo che il tuo ritorno in TV dovrebbe essere solo una questione di tempo non lungo. La tua perseveranza e la tua fede ti daranno a breve il premio che meriti e soprattutto ti metteranno di nuovo davanti ai milioni di persone che ti adorano e ti faranno sentire nel tuo habitat. Brava. Ad majora. A presto. Un forte abbraccio.
    Pietro


  40. giovanni gerbaldo ( manaus , brasile )

    Cara Francesca,auguri pe i tuoi 7 anni di vita com il popolo degli immigrati.GRazie per questo bell’incontro e aspetto la realizzazione del nuovo sogno.
    Oramai io non penso piú al “sará quel che sará “, ma penso piuttosto a “Terra straniera, quanta malinconia…”
    um grande abbraccio ed um 2015 pieno di nuove realizzazioni fantastiche…
    giovanni


  41. Yara Pacchioni ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca

    Auguri
    Buon Natale , felice Anno Nuovo a te e a tutti del Blog

    Yara


  42. claudia ( buenos aires , argentina )

    Il numero 7 porta fortuna! incredibile che son passati ben 7 anni.
    quante cose da raccontare!

    mi piace il nome di Joe per il programma, ma siamo in attesa di cio che averra, sara bello essere sorpresa della novita e pure del cambiamento che tu ci racconti.
    gia hai cominciato “a cara lavada” (senza trucco) come diciamo in spagnolo e questo e buono, sano e naturale,

    grazie dei saluti a noi le amiche italo argentine che continuiamo con la amicizia nata proprio da questo salotto!
    un buon augurio di inizio nella tua nuova avventura, sara quel che sara!!

    un caro saluto a Nonna Lea che aspettiamo di rivederla al piu presto!
    tutte le mie benedizioni per questo Natale che e alle porte!

    mi dispiace la scomparsa di Maria Mandarino, le mie condoglianze alla famiglia.

    un abbraccio circolare a tutti !

    claudia


  43. Domenico Muccio ( Melville , U.S.A. )

    Cara Francesca, no puoi immaginare la mia contentezza nell’apprendere che finalmente tornerai al tuo posto in seno a RAI ITALIA. Si , sono passati 7 anni di attesa durante i quali pero’ abbiamo avuto l’opportunita’ e il piacere di veder crescere il tuo blog di PRONTO FRANCESCA e di cementare amicizie e conoscenze preziose di nostri confratelli sparsi in ogni angolo del mondo. D’ora in poi questo immenso gruppo che hai saputo creare con tanta perseveranza e con tanto amore, ti seguira’ con altrettanta lealta’ sugli schrmi di RAI ITALIA. Io, che ho avuto il privilegio di essere stato tra i primi a seguirti su RAI International gia dal 2005, non vedo l’ora di rivederti olll’opra, al posto che ti fu ingiustamente tolto. Per cio ti faccio gli augurii piu fervidi e piu sinceri di gran successo. Colgo l’occasione per inviarti gli augurii di buon Natele e un anno nuovo zeppo di grandi soddisfazioni in buona salute. Saluti ed augurii a tutti gli amici di questo blog.


  44. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    …..tantissimi auguri di buon compleanno per il tuo ‘salotto mondiale’, per TE, che hai avuto sia il coraggio che preveggenza per sognare questo sito…. e poi… sempre anche a noi tutti in salotto,…. che ti abbiamo sempre…. ma sempre seguito, sia in acque tranquille,… che in mare turbolento….!!!
    Francesca…..sono sette anni che aspettiamo il tuo ritorno in Rai,…. pazienza ne abbiamo,…. speriamo quasi come TE, che chi sa come ci riesci….!!!!
    credo solo che,… se venga tardi,…. venga bene,….. e proprio per questo….credo tua conzoncina per noi,….’so far tutto….o forse niente…..,da domani si vedra’ e sara’….sara’ quel’ che sara’….!!!! ” …… percio credo che una cosa molto importante,… che il tuo talento,…. sara’ quell che sara’,…… SARA’ SEMPRE PIU FORTE CHE MAI…!!!!!!! ” e sai bene,… che in questo,… noi ci crediamo.. SEMPRE.
    …..’sara’, quel’ che sara’……!!! ‘
    aspettiamo sempre con calma, le notizie di Nonna Lea,…. impotante che stia bene
    perche anche per lei,….’sara’ quel’ che sara’….!!!!
    un grande abbraccio per tutti in salotto…. oer te Francesca,… quello piu forte che sara’…..!!!!!!!!!!

    roy.


  45. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentina )

    Ciao Francesca… come va? noi tutti bene grazie a Dio, qui gia arriva il gran caldo ed allora la spesa la faccio presto, xche in questi giorni dappertutto c’è folla, come al solito arrivo un pochino stanca, xche per fare presto magari prendo l’autobus gia affollato, ma eccomi qui mi sono affacciata al tuo blog per ascoltare il tuo video…… sai che un pò descrive il mio paese? sulla collina del fortore, tu l’hai conosciuto nel 2010, per realizzare il video della festa di S. Antonio, sai che hai una bella voce? ed anche si da il caso che in paese hanno postato in youtube un video intitolato case vicoli e strade di Castelvetere… ed appunto incomincia con questa canzone, che sara che sara……..mi dispiace che è venuta a mancare una cara persona del blog, lo sappiamo che è la regola della vita, ma ci dovrebbe esser una legge divina. e proibire che avvenga in questi giorni festivi, e scusa il mio brontolare….. desidero a tutti nei 5continenti buone feste!!! con salute… è primordiale e poi con tanto affetto famigliare… alla nonna Lèa, che ebbi l’occasione di conoscere di persona nei mesi scorsi gli auguro di trascorrere le S. feste circondata dai suoi cari e tanto coccolata, si aspettano con ansia le sue novità saluti agli affetti di Francesca, e gli porgo un affettuoso abbraccio, buon Natale ed un venturoso anno nuovo, Nicolina e Peppino.


  46. Giuseppe Pampena ( Norwalk, CT , USA )

    Ciao Francesca,

    Condoglianze alla famiglia Mandarino.
    un saluto e Auguri natalizi a tutti.
    un abbraccio speciale a Nonna Lea, Francesco Filosa, Maria Verde, Mariel, Domenico Muccio, Giuseppe from Toronto.

    Buon Natale ed un prespero Anno Nuovo!


  47. Maria Rosa del Monte ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima francesca Auguri per il compleanno del tuo salotto mondiale, aspetiamo anziosi il tuo ritorno alla Rai e sono sicura che abbrai lo stesso successo o piu di prima.
    Colgo l’occasione per inviarti gli auguri di un buon Natale ed un felice anno nuovo a te
    e atutti gli amici del blog !!!!!!!!!!!!


  48. antonella ( buenos aires , argentina )

    ciao francesca che sorpresa ti auguro il meglio e aspetiamo vederti presto nela rai auguri per e tua famiglia baci


  49. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,

    Dovremmo fare noi la serenata a te e tu la fai a noi. Grazie, anche se so che le parole di quella canzone sono in relazione ad avvenimenti futuri compreso quello piu’ bello: il tuo rientro in televisione. Non c’era modo migliore per celebrare il settimo compleanno di ProntoFrancesca.

    Chiedo scusa per essermi temporaneamente assentato dal blog per via di vicissitudini varie, tra le altre, la clonazione della mia casella e-mail. A questo proposito chiedo a chi ha il mio vecchio indirizzo e-mail con Yahoo di cancellarlo e farsi dare da Francesca quello nuovo. Un grazie anticipato a Francesca per l’incombenza che le sto dando.

    Francesca, Laura ed io siamo sicuri che il tuo rientro sara’ un successone!!!
    Contraccambio gli auguri di Buon Natale, auguri che estendo naturalmente anche a Nonna Lea ed al resto degli amici di questo salotto, in modo particolare a Maria Mandarino che abbraccio di cuore.

    Buon Natale e Felice Capodanno!

    Giorgio


  50. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cara Francesca:

    Dopo la chiusura del mitico ed amato SPORTELLO ITALIA tu hai avuto una idea brillante, che ci ha permesso fare una bell’amicizia oltreoceano, tramite il nostro SALOTTO MONDIALE.

    Ora aspettiamo con ansia il tuo rientro in TV… che sarà ???

    Auguri e Buon Compleanno caro BLOG !!!

    Marta.


  51. Elvira ( Santa Rosa (La Pampa) , Argentina )

    Carissima Francesca,
    congratulazioni per questi bellissimi sette anni! Un bouquet virtuale di fiori di campo tutti per te, in tono con la tua bellezza pulita, semplicità, freschezza, genuinità, trasparenza!
    Auguri anche a Nonna Lea e a TUTTI gli Amici del Blog!
    Un abbraccio.
    Elvira


  52. Michela Benelli ( Maceió , Brasile )

    Ciao Francesca,

    innanzi tutto auguroni per i setti anni del tuo blog. Accidenti come il tempo vola!!!
    Sono felice di leggere che probabilmente ti rivedremo presto. Non vedo l’ora.
    Un grosso abbraccio e Buone Feste a te e famiglia.
    Michela


  53. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI NEW YORK IN ONDA SU RAI ITALIA

    Sabato 27 Dicembre 2014:

    New York e Toronto ore 21,15
    Buenos Aires ore 23,15
    Johannesburg ore 23,00
    _______________________
    Domenica 28 Dicembre 2014:

    Pechino e Perth ore 07,00
    Sydney ore 10,00

    BUONA VISIONE A TUTTI!


  54. Michela Benelli ( Maceió , Brasile )

    Ciao Francesca,

    guarda che senza trucco sei bellissima ugualmente, ok?
    Immagino che milioni di italiani nel mondo come me stiano aspettando con ansia il tuo nuovo programma. Qualunque formato abbia, sarà certamente bello ed avrà successo.
    Avremo tempo di parlarne quando comincerà.
    In bocca al lupo per tutto!!!!!
    Con affetto,
    Michela


  55. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Che sarà… che sarà… che sarà…. della tua vita…

    Bellissima canzone da te cantata, Bambinella FRANCESCA.
    Bellissima la notizia,
    Bellissima la tua equipe
    Bellissima la Nonna Lea
    Auguri PAMPENA

    E dobbiamo dire e ringraziare così:
    O mio Signore……
    in questo blog di PRONTOFRANCESCA…
    noi, italiani nel Mondo,
    che amiamo, che amiamo tanto l’Italia,
    che la Bambinella FRANCESCA
    non ci fà mai dimenticare….

    Fà che la Bambinella FRANCESCA,
    fà che la Bambinella FRANCESCA
    ritorni in TV… in TV….
    per portarci…
    per portarci le cose belle,
    le cose belle d’Itália…

    (Purtroppo mi mancha la destrezza della NONNA LEA…)


  56. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    grazie FRANCESCA NEL AVVISO DI TRASMISSIONE DELLA CANZONE IN NYC. PERO CHI VUOLE E PUO’ ENTRARE NEL FACEBBOOK DI FRANCESCA CE’ IL VIDEO ! BUON NATALE A TUTTI E COMPLIMENTI A FRANCESCA !


  57. Hercules Ruben Martinoli ( Bernal - Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca:
    Che belleza, puo fare la Pubblicità di occhiali, come
    in Argentina fa Sofia – E come sei brava a Cantare – Questa
    Canzone e molto cara per noi.
    Buona Feste e Prospero 2015 che credo sara bellisimo
    In Spagnolo (Castigliano):
    BUENAS FIESTAS – FELIZ NAVIDAD Y PROSPERO AÑO
    NUEVO 2015.
    Ringrazio a Lujan e Bacione per tutti.
    Hercules Ruben Martinoli


  58. anna ( São Paulo , brasile )

    Carissima Francesca,

    Prima di tutto complimenti, hai una bella voce, o mi è scappato qualcosa o non l’ho mai saputo, e la canzone appropriatissima, quel che sarà sará, non stà nelle nostre mani metà almeno della nostra vista, forse anche meno…

    Auguri per il blog, mi dispiace per la perdita dell’amica Sig.ra Mandarino, le mie condoglianze ai suoi cari. La vita certo ci riserva bei e brutti momenti, e se consolo c’è, cerco di utilizzarlo anche per me, l’unico, è che se non perdessimo qualcuno che amiamo, vuol dire che non l’abbiamo mai avuto, ed è meglio averlo avuto, sommato tutto, con dolore e con dolcezza dei ricordi.

    Io ho un tic ogni volta che penso a te, e cioè, mi viene sempre in testa la frase”Per ora però, non posso dirvi di più”, è come il tuo marchio….non credo ci sia volta che tu noon l’abbia detto…

    Sono contenta anche di avere notizie di Nonna Léa, manca molto anche lei, spero vederla presto ed in piena forma.

    Quanto al tuo programma, sia quale sia, sia benvenuto, la presenza è già un vincolo.
    A proposito, stai benissimo anche senza trucco, a parte che non si nota, non è importante, non per me.

    Un bacione, buone feste a te , i tuoi cari e tutto il salotto, ed al 2015.

    Anna


  59. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    Bambinella FRANCESCA – Già che alcuni connazionali parlano, e bene, del numero 7, ho trovato via Google:

    http://www.cantodapaz.com.br/blog/11-significado-dos-numeros-na-biblia/
    OS NÚMEROS NA BÍBLIA
    7 (sete): É a soma de 4 + 3. Por isso é o número perfeito, indica o máximo da perfeição (Nm 23,4; Mt 15,36); grande quantidade (Is 30,26; Pr 24,16; Mt 18,21); totalidade (Ap 1,4). O Cordeiro imolado recebe 7 dons (Ap 5,12). O sábado é o sétimo dia; Deus fez a Criação em 7 dias; a festa de Pentecostes acontece 7 vezes 7 dias depois da Páscoa. Cada sétimo ano é sabático (descanso para a terra e libertação dos oprimidos – Lv 25) e depois de 7 vezes 7 anos vem o Jubileu. Não se deve perdoar 7 vezes, mas 70 vezes 7 (Mt 18,22). É o tempo controlado por Deus.

    Quandi, un compleanno 7 belíssimo, con la Grazie di DIO.

    (Gentile Signora ANNA di SP: l’ho trovato prime di te…. mas non ti arrabbiare…)


  60. Raffaele Guarino ( Chiang Rai , Thailand )

    Auguri doppi per il compleanno del blog e per le festivita’ a venire.Il mondo e’ piccolo…ho notato che c’e’ un amico di vecchia data che vive in Florida :Vittorio di cognome ITALIANO piu’ Italiano di cosi’…….Domani saro’ a Krabi (Ao Nang) ed ho notato che c’e’ Giovanni Giannini ,se Lui e’ disponibile potremmo conoscerci.Ciao a tutti soprattutto Anna la Paulista


  61. anna ( São Paulo , brasile )

    Caro Raffaele,

    Grazie per il ricordo, ti auguro in speciale un 2015 fantastico…

    Stai sempre in posti che non conosco, addirittura ora Krabi(Ao Nang), non è la stessa cosa che são Paulo Brasile…chi sà se Google mi chiarirà.

    Spero l’incontro avvenga, è bello conoscersi di persona, un abbraccione

    Anna


  62. Maria Sciortino ( Red Bank , USA )

    Francesca prima di tutto Auguri di Buone feste e Auguroni per il tuo ritorno non vedo l’ora di rivederti Buone feste a tutti gliu amici del blog e buon anno nuovo Ciao a tutti Maria


  63. silvia maranca ( são paulo , Brasile )

    Cara Francesca,é il secondo che mando e scompare,forse troppo lungo?ma il mio computer sta facendo9 difetto e ancora non ho avuto la pazienza e il tempo9 di chiamare il tecnico.Il 2015 sará l anno buono…..e noi faremo un tifo pazzo,buon Natale e a te e alla tua famiglia e a tutte le amiche del nostro salotto,era piu che ora e sono sicura saráq bellissimo….bacioni a tutti voi…….io la chiamerei ” l altra Italia di Francesca” perche creata da te,formata da tanti di noi e un Italia tanto quanto bella della mediterranea….anzi forse perfino con piu amore perche la nostalgia é come il lievito……..fa crescere l amore,,,solo chi l ha provato lo sa….e si8amo fortunati…..bacioni grandi grandi grandi…….in Brasile si dice SAUDADES,che solo esiste qua,é una nostalgia piu grande,proprio quella nostra……..di te,del nostro salotto,di tutto….Silvia


  64. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Carissima Francesca, nell’aria c’è aria di festa in questo periodo dell’anno: Il santo Natale, Anno nuovo e anche le tue notizie promettenti!! Anzi concrete! Io voglio augurarti tanta gioia, felicità e buone vacanze che tu tanto meriti. Buon Natale, Buon inizio Anno Nuovo e arrivederci presto sui nostri schermi.
    Un cordiale abbraccio. Alfonso


  65. Aldo Marcozzi ( Cherry Hill, NJ , USA )

    Ciao Francesca, Come puoi vedere dalle poche volte che scrivo nel tuo blog, dovro’ cambiarmi il nome e cioe’ ‘Aldo Pigro” il quale sarebbe piu’ adatto. Ho aperto il blog ed ho ascoltato il tuo video, sei veramente bella, inoltre ci hai dato due belle sorprese molto importanti, il tuo ritorno alla RAI e la tua incantevole voce. Una cantante bella al naturale senza truccarsi con la “chioma” al vento, ci hai lasciato con la bocca aperta.
    Dai… ancora poco tempo e sarai con noi tutti nelle TV del mondo intero. Ti aspettiamo e siamo orgogliosi di avere una affabile persona come te, rapresentante degli italiani ovunque. Voglio augurarti ora e sempre il successo piu clamoroso che tu possa ricevere in questi giorni e che segua per l’infinito.
    AUGURI DI BUON NATALE e che Babbo Natale ti porti quel bel regalo che tanto hai atteso(noi compresi). Saluti cari a Nonna Lea che la ricordo con tanto affetto.
    Aldo


  66. Roberto Giordano ( Woodbridge,Ontario , Canada )

    Francesca Tanti Auguri per il settimo anniversario del blog.Saluti a tutti nel salotto.Ciao


  67. Julia De.Angelis ( Guelph On , Canada )

    Ciao Francesca.

    Una bellissima sorpresa.

    non so’ perche’ ma ho mandato il commendo prima, e sie cangellato non lo visto piu’ forse anche questo succede lostesso,conungue ti auguro tanda felicita’

    un Abbraccio con Amore Cristiano Juliana, Saluti a tutti del blog


  68. Giuseppe Pampena ( Norwalk , United States )

    Ciao, Cavaliere (Madame) Francesca Alderisi,
    Grazie dell’ annuncio per il FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI NEW YORK IN ONDA SU RAI ITALIA.
    Sara’ un piacere rivederti sullo schermo televisivo.
    Auguroni per il nuovo programma, spero che andra’ in onda al piu’ presto. Ci manchi tanto tanto, ma vederti giornalmente sara’ un piacere. Mi aggrego agli altri amici del blog per augurarti un grand successo col nuovo programma.

    Per noi sara’ come respirare una boccata di aria fresca.
    Colgo l’occasione per augurarti i miei speciali Auguri Natalizi, e anche a tutti gli Italiano sparsi nel Mondo intero!

    Vittorio grazie degli Auguri, e contracambio!


  69. Francesco ( Toronto ON , Canada )

    Ciao Francesca, auguri per il settimo anno del blog, certo che gli anni passano, ed non si vedono da dove, in questi sette anni molte cose sono cambiate, alcune di queste cose erano belle, per esempio quando ci siamo incontrati qui a Toronto la prima volta, ed altre volte, con tutti gli amici vesuviani.
    Poi alter cose non troppo belle, la perdita di Maria Mandarino, ed altre cose che succedono nella nostra vita.
    Mia moglie sta recuprando, ed spero che continua ad andare sempre meglio.
    Sono in attesa di vedere il festival della conzone italiana a New York, e spero che questa volta riesco a vederlo.
    Auguri di un buon Nalale ,ed un Felice Anno nuovo a te, e tutti, I nostril amici di questo blog.
    Francesco


  70. Bruna muscardo ( Sydney , Australia )

    AUGURISSSSSSIMI FRANCESCA!!!!!! che notizia ECCEZZIONALE!!!!
    Non vediamo l’ora Di rivederti in TV e ti seguiremo SEMPRE ,!

    un abbraccio
    Bruna


  71. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca auguri infiniti per un Santo Natale e un prospero Anno Nuovo a te e famiglia e a tutti in salotto,
    sperando che il 2015 sara un anno migliore,
    ti abbraccio,
    Francesca.


  72. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Scrivo con allegria per desiderare a te e alla tua famiglia Lieto Natale, Buone Feste ed Eccelente Anno Nuovo.
    Mi auguro che Babbo Natale ti porti salute, pace e felicità.
    Tesoro,chi sará, chi sarà, chi sarà ? ……………………………..
    Sono convinto che nel´anno 2015 La Alderisi avrà um strepitoso esito nel tuo rientro ala TV
    Dai Franceeeeeeeeeeesca!
    Forte abbraccio .

    José Roberto


  73. Danila - Jacksonville, Florida

    Tanti auguri cara Francesca ,
    auguri per tutte le cose belle che hai aspettato e finalmente stanno arrivando
    auguri per I 7 anni di Pronto Francesca
    e auguri a te e alla tua famiglia per un Natale sereno e un Felice 2015
    Danila


  74. nella santo ( adelaide , sud.australia )

    Carissima Franchesca AGURONI di vero cuore per il SANTO NATALE E UN 2015 pieno di salute felicita e pace per te ituoi famigliari la nostra cara Nonna Lea e tutti i nostri meravigliosi amici del nostro grandioso salotto.
    Con grande afetto e BUONE FESTE Abracci per te cara Franchesca.
    NELLA


  75. Lucia ( Buenos Aires , Argentina )

    Buon Natale, cara Francesca, a te e famiglia. Buone feste e… cin cin! Un brindisi e tante cose belle!
    Auguri Nonna Lea, Buon Natale insieme alla tua famiglia. Spero di sentirti presto. Ci manchi.
    Abbracci affettuosi a tutti
    Lucia


  76. Lujan ( Buenos Aires , ARGENTINA )

    Mia cara FRANCESCA, tu sei un ponte tra noi, e tante luoghi nel mondo, e grazie a

    te, siamo in comunione di affetto per la ITALIA…

    GRAN SPORTELLO e nel cuore di ogniuno di noi, che grazie alla RAI ha saputo

    mantenere vivo el interese per la Madre Patria.

    Che el Santo Natale porte tuo carisma a casa nostra. Lo auguro di cuore.

    Un abbraccio mondiale, speciale per te, e nostra grande NONNA LEA…

    Lujan


  77. enzo ( punto fijo , venezuela )

    carissima auguroni a lei e famiglia, alla cara nonna LEA e famiglia , a tutt i suoi collaboratori ed ai partecipanti a questa nostra grande famiglia
    enzo


  78. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    Cari Amici di ProntoFrancesca,

    alla vigilia del Santo Natale, possano arrivarvi ovunque voi siate, i miei più sinceri ed affettuosi auguri.

    Grazie per i tanti messaggi che mi avete inviato in queste ore a testimonianza del forte legame che ci unisce.

    Siete e sarete sempre nel mio Cuore!

    BUON NATALE!
    Francesca


  79. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca
    prendo ora il momento per augurare a TE,…. tua famiglia,.. Nonna Lea, ed anche tutti gli amici di questo meravglioso salotto,un Buon Santo Natale. che sia un momento per tutti , riunirsi con famiglie ed affetti,… un momento per riflettere indietro, e guardare avanti.
    tantissimi auguroni da Marietta e Felice,… e anche sempre da me.
    un grande abbraccio a tutti,…. Francesca, ancora sempre grazie a te,… per quell che sei te… per noi….!!!!ed ancora…. grazie 7 volte per 7 anni di questo spazio a noi ,…dedicato da TE…. un forte abbraccio
    roy.


  80. Giuseppe Pampeña ( Norwalk CT , USA )

    Sette colori dell’arcobaleno
    Dopo la pioggia vien sempre il sereno

    C’è il rosso come le ciliegie come il 
    melone
    Però tutte le arance sono arancione

    C’è il rosso come le ciliegie come il 
    melone
    Però tutte le arance sono arancione

    Sette colori dell’arcobaleno
    Dopo la pioggia vien sempre il sereno

    C’è il giallo come le banane come i limoni
    C’è il verde proprio come quello dei peperoni

    C’è il giallo come le banane come i limoni
    C’è il verde proprio come quello dei peperoni

    Sette colori dell’arcobaleno
    Dopo la pioggia vien sempre il sereno

    C’è poi l’azzurro come quello del mare
    Il blu del cielo che fa sempre sognare

    C’è poi l’azzurro come quello del mare
    Il blu del cielo che fa sempre sognare

    Sette colori dell’arcobaleno
    Dopo la pioggia vien sempre il sereno

    E c’era un fata che amava il turchino
    Così colorata apparì al burattino

    E c’era un fata che amava il turchino
    Così colorata apparì al burattino

    Sette colori dell’arcobaleno
    Dopo la pioggia vien sempre il sereno.


  81. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA, finalmente ho visto il video………ma veramente…….tu fai tutto bene………anche cantare!!!!!!!!!!!! Sai ha chi ho pensato????? AGOSTINO
    Stai bellissima senza trucco….a me non piace il trucco, jajajaj, non vedo l´ora di vederti sulla RAI!!!!!!
    A te tanti auguri di BUON NATALE in famiglia………anche per tutti in salotto!!!!!!!!!!!! vvtb!!!!!!!! Baci


  82. Elvira ( Santa Rosa (La Pampa) , Argentina )

    Cara Francesca,
    tanti cari auguri di un Sereno Natale a te, a Nonna Lea e a TUTTI gli Amici del Blog, con l’affetto di sempre!
    Elvira


  83. Fatima ( São Paulo , Brasil )

    Tweets
    Follow
    17m
    Rai Italia @ItaliaRai
    Francesca Alderisi conduce il *Festival della Canzone Italiana di New York*

    Un vero regalo di Natale!


  84. Lujan ( Buenos Aires , ARGENTINA )

    FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI NEW YORK IN ONDA SU RAI ITALIA

    Sabato 27 Dicembre 2014:

    New York e Toronto ore 21,15
    Buenos Aires ore 23,15
    Johannesburg ore 23,00
    _______________________
    Domenica 28 Dicembre 2014:

    Pechino e Perth ore 07,00
    Sydney ore 10,00

    BUONA VISIONE A TUTTI!
    Per ricordare… Saluto circolare.
    Lujan


  85. Alba Cuozzo ( Tucumán , Argentina )

    Carissima Francesca; comé poderosa la mente per noi che abbiamo la Telepatía.Sono un paio di giorni fa che mi dissi..devo scrivere a Francesca..da tempo non so di questa bella amica italiana. Anzi tutto ti porgo gli Auguri in queste Feste Natalizie e un Prospero e Felice Anno 2015..per te e tutta la tua bella famiglia. Qualsiasi cosa che imprenderai sará ben venuto perche tutto cio che fai ha la cuota giusta di intelligenza e buon gusto. Con le mie figlie ti desideriamo un mondo di cose belle e tutta la Felicitá che ti aprirá le porte del lavoro che in definitiva lo prepari per noi che ti vogliamo tenere presente perche ti amiamo. Grazie per tutto Francesca e stiamo in contatto..baci cari alba e figlie.


  86. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    FRANCESCA…………………..tanti baci in attesa di vederti nella RAI…………Buon fine settimana a tutti!!!!!!!! Mancano 20 minuti!!!!!!!!


  87. Giuseppe Pampena ( Norwalk , United States )

    Ciao France’,

    E’ stato un piacere rivederti in TV.

    Sei Grande!

    NYC e’ la tua citta’


  88. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca e stato bellissimo rivederti sul palcoscenico,
    finalmente abbiamo visto il festival di N.Y.,
    tu insieme a Patrizio la coppia piu bella del Mondo,
    tutti e due con tanta professionalita,
    ancora tanti auguri di Buon Anno a te con la tua famiglia,e a tutti in salotto,
    che sara un 2015 con tanta amore e serenita,
    ti abbraccio caramente.
    Francesca


  89. Carmine ( Chicago )

    Voglio precisare che non ho niente contro la bellissima Francesca, anzi mi e’ pure molto simpatica ma ieri sera e’ andato in onda il festival della canzone italiana a new york..ma come e’ possibile che nel 2015, in un canale che dovrebbe trasmettere le eccellenze italiane, che serve per promuovere la cultura e la bellezza italiana si sia permesso di trasmettere un programma di cosi’ basso livello tecnico, artistico e dilettantistico nel peggior significato della parola. Ma il ministro della cultura sa di questo scandalo? Il presidente della RAI sa di queste cose che fate ridicolizzando l’italia??? Mi sono vergognato nel vedere e sentire qullo che avete prodotto e ancra peggio mandato in onda universalmente. Non ho parole… avete fatto un pessimo lavoro per l’Italia…spero che qualcuno legga questo messaggio e mi risponda.


  90. Aldo Marcozzi ( Cherry Hill, NJ , USA )

    Ciao Francesca,
    Come se fosse stata una sorpresa (la cuale aspettavamo da molto tempo), su RAI International ieri sera gli Italiani nel mondo hanno potuto cosi rivederti nel filmato del Festival Della Canzone che si e’ svolto a NY il 14 Settembre di quest’anno. Quel filmato mi ha portato a rivivere quei splenditi e gioiosi momenti che ho trascorso con te in quell.ampio teatro colmo di spettatori. Sei stata bravissima, veramente lo sei, rendi a noi tutti Italiani all’estero orgogliosi di averti come nostra rapresentante. Speriamo di rivederti il prossimo anno. Per ora tantissimi auguri insieme con la tua famiglia per il nuovo anno che e’ alle porte e che il prossimo ti porti tante ma tante cose belle, te lo meriti.
    Un forte abbraccio.
    Aldo


  91. Carmine Bucci ( Chicago, IL , USA )

    …come sospettavo, il mio messaggio precedente (e questo naturalmente) non viene pubblicato…confermate cosi’ quello che ho scritto. Buon anno a tutti.


  92. Carmine Bucci ( Chicago, IL , USA )

    Gentilissima Francesca, capisco che ognuno di noi vorrebbe ricevere solo belle mail ma sappiamo pure che essendo parte del mondo dello spettacolo, qualche volta bisogna aspettarsi anche delle critiche. Come ho scritto nel precedente post, tu sei una bellissima donna, molto italiana anche nell’aspetto e sei simpaticissima. Il mio post pero’, voleva mettere in risalto, e tu spero che da grande professionista che sei, sarai in accordo con me, la scarsissima qualita’ tecnica e organizzativa del festival della canzone di New York di ieri sera. mi aspettavo da te una risposta da professionista e non un cancellamento del post. Mi dispiace. Tanti auguri di buon anno e per tutto.


  93. Francesco ( Toronto,On , Canada )

    Ciao Francesca, non posso dire che, lo visto tutto, ma quel che ho visto, era molto bello, non è colpa mia se mi sono addormentato, non per il prgramma ma per l,ora che la televisione guarda sempre a me , invece di guardarte io alla tele.
    Francesca sono cose che capitano, e non perchè voglio farle capitare.
    Ma, per quel che ho letto il programma è stato molto bello, ed piaciuto a tutti, diciamo che stato un altro successo di Francesca, ed di tutto lo staff.
    Molto bello grazie Francesca.
    Saluti a tutti.
    Francesco


  94. Lujan ( Buenos Aires , ARGENTINA )

    Mia cara FRANCESCA, che gioia compartire con te, la festa de la italianita a New

    York, la seconda casa tua, quanti italiani all´estero celebriamo tua presenza

    amabile. e tuo glamour femminile. Brava Francesca !!!

    Sei la migliore ambaciatrice italiana nel mondo…

    Tanti auguri di felicita per tutti !!!

    Lujan


  95. Sebastiana ( Buenos Aires , Argentina )

    Inviamo i nostri migliori auguri di Buone Feste ed un Felice Anno 2015 nel quale si concretiza il tuo meritato ritorno alla RAI ITALIA.

    Con molto piacere abbiamo visto l´annuncio del tuo nuovo programma televisivo “Cara Francesca” che sicuramente avrá il grande successo de tutti i tuoi programmi precedenti perche lo fai con grande amore e professionalitá.

    Ieri sera pure abbiamo visto la transmissione del Festival della Canzone Italiana a New York che hai presentato assieme agli attori di “Un posto al Sole”elegantissima e bravissima come sempre, complimenti.

    Un affettuoso e cordiale saluto

    Sebastiana, Gustavo , Carmelo e Salvatore Schiavone


  96. Carmine Bucci ( Chicago, IL , USA )

    Per correttezza e onesta’, devo confermare la professionalita’ di Francesca che mi ha risposto in privato. Buon Anno Francesca a te e a tutti i tuoi lettori.


  97. anna ( São Paulo , brasile )

    Carmine,

    Anche a te e tutti del salotto, infiniti auguri per il nuovo anno, che sia sereno e ci porti molta pace e realizzazioni.

    Ammiro la tua correttezza nell’ultimo comunicato, ma anche senza di essa ero sicura che una risposta ci sarebbe stata.

    Sai, chi lavora in qualunque campo artistico, sia cinema, teatro Tv, sà qaunto duro, soddisfacente e crudele è questo ambiente, quindi si aspetta di tutto, il bene ed il male e la qualità che ha si percepisce dall’inteligenza e tranquillità con cui accetta le variegatissime opinioni, non si può con milioni di spettatori, sperare che le opinioni siano unanimi, e tutte sono quindi accettabili, anzi…

    Non ho visto il programma da te menzionato, lo hanno dato a d un ora pazzesca qui in Brasile ed evidentemente l’ho perso, ma non mancherà occasione. Ma sai benissimo che tanti fattori sono inclusi, tanti, troppi.

    Auguri di nuovo e al prossimo anno

    Anna


  98. Carmine Bucci ( Chicago, IL , USA )

    non solo devo confermare la professionalita’ di Francesca, che mi ha contattato privatamente, ma anche la sua umilta’, gentilezza e disponibilita’. Tutte queste doti, oltre alla sua indiscutibile bellezza, fanno di Francesca la piu’ amata dagli italiani all’estero. Buon Anno a tutti.


  99. Raffaele Guarino

    Auguri a voi tutti per il 2015 , ed a Francesca in particolar modo per una ulteriore crescita in seno a mamma Rai.Lo merita….


  100. Lujan ( Buenos Aires , ARGENTINA )

    Caro RAFFAELE, mancava la THAILANDIA nell blog, scrivi…

    Buon Anno 2015 e tante belle cose per tutti !!!

    Abbraccio circolare.

    Lujan


  101. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    AUGURO A FRANCESCA, E TUTTI. UN BUON ANNO NUOVO 2015
    CON LA SPERANZA CHE, IL NUOVO ANNO, SARÁ MIGLIORE ..
    Francesco.


  102. MESSAGGIO DI FRANCESCA

    Carissimi amici di ProntoFrancesca,

    tra i tanti messaggi di auguri ricevuti in queste ore, ce n’e’ uno che mi ha particolarmente toccato e che desidero condividere con voi tutti:

    “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”.
    Eleanor Roosevelt

    Vi auguro Sogni, Coraggio ed Onore per uno splendido 2015!

    Con affetto sincero,
    Francesca


  103. Lujan ( Buenos Aires , ARGENTINA )

    Grazie cara FRANCESCA i sogni sempre avanti…E la benzina del anima !!!

    Benedizioni per te e per tutti gli amici del blog, por un 2015 con salute, amore,

    e benessere.

    Chin chin !!!

    Lujan


  104. LUIS ROMAGNI C.

    OGGI 30/12/2014 DOPO DEL TG DELLE ORE 20M ITALIANE LA RAI HA MESSO LA PROPAGANDA DEL NUOVO PROGRAMMA DELLA FRANCESCA ALDERISI…SI CHIAMA “”””” CARA FRANCESCA “”””” IL SUO INDIRIZZO EMAIL
    E’ carafrancesca@rai.it si e’ vista una suo foto e un telefonino rosso.il tutto
    e’ durato quasi un minuto..e non ho potuto prendere i detagli….pedalando a vinto ed e’ UN REGALO DI BUON ANNO ! ALLA PROSSIMA !!!!!


  105. Giuseppe ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca
    Tanti Auguri di un Buon Anno e un Felice 2015. con il tempo a disposizione i sogni si avverano, e con tutto il cuore l tuo si avvera!!
    Buon 2015 a tutti gli amici del grande salotto di Prontofrancesca con pace e’ serenita’
    Con tanto affetto sincero e con tuttto il cuore…
    Giuseppe.!!!!


  106. MARTA GALZERANO ( CHIVILCOY , ARGENTINA )

    Cari FRANCESCA , NONNA LEA ed amici del salotto mondiale:

    Giungani graditi i miei auguri di FELICE ANNO NUOVO !!!

    Aspettando si concreti nel 2015 il nostro sogno di vedere Francesca sullo schermo, vi saluto con un forte abbraccio.

    Marta.


  107. Guido Sgueglia ( Schenectady , NY. USA )

    Francesca, ci sei mancata. Quando ritorni in tv?


  108. Alfonso Ronca ( Montreal , Canada )

    Che sorpresa!!! Attendevo il discorso del Presidente della Repubblica, ad un tratto vedo apparire la tua imagine alla TV. Sembri fatta per per essere su quello schermo. Ci mancavi! Cara Francesca! Auguroni per il Nuovo Anno e per il tuo ritorno sui nostril schermi. Un cordiale saluto! A presto.


  109. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    CARA FRANCESCA !!!!!!!!! tanti auguri di un 2015 pieno di lavoro per te………..ce l´abbiamo fatta!!!!!!!!! finalmente grazie a Dio che ci ascoltó!
    Un caro saluto alla nostra amata NONNA LEA e a tutti del blog!!!!!!
    BACI!!!!! vvtb


  110. fabrizio ( roma , italia )

    Ciao a tutti/e…a poche ore dalla mezzanotte in Italia desideravo fare a tutti i miei connazionali nel mondo i mie sinceri Auguri di Buon Anno…che sia per tutti un anno migliore di quello che sta finendo e che porti tanta gioia, salute e tanta tantissima serenita…Un abbraccio e…al prossimo anno
    P.S. un augurio speciale ad una donna speciale la nostra Nonna Lea

    Fabrizio


  111. Giorgio Turri ( Middletown , United States )

    Cara Francesca,
    mi unisco – e con me Laura – a tutti coloro che ti hanno gia’ fatto gli auguri di un buon anno. Che sia il 2015 l’anno piu’ bello della tua vita fino ad ora e solo un assaggio di cio’ che avverra’ negli anni a venire. Estendo naturalmente i miei piu’ calorosi auguri a tutti gli amici di questo salotto con Nonna Lea in prima fila e subito dopo gli amici australiani per i quali la mezzanotte e’ gia’ suonata.
    Un abbraccio a tutti!!!!!!!!
    Buon Anno
    Giorgio


  112. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca un augurio di un buon principio d’anno che sia un anno migliore per te, ho visto l’annuncio del tuo nuovo programma televisivo ti posso assicurare che ho avuto tanta emozione sendento la tua voce e vedere quel tefono con quel filo lunchissimo che cia mancato tanto in questi anni,sara molto bello scriverti e mandere un cotatto stretto con te, son sicuro che ti scriveranno intanti io gia ho scritto al intirizzo cartace come piace a me,cosi pregherei a tutti gli amici di questo salotto e dei 5 continenti di farlo anche loro,grazie ancora Francesca di essere tornta a farci compagnia nelle nostre case,
    ancora un augurio infinto di tutto quello che fai,
    un abbraccio grande da me e Luigi.
    Francesca,
    (un saluto e un augurio di un buon principio a tutti in salotto)


  113. nicolina magnotta ( lomas de zamora , argentinan )

    Cara Francesca: spero che hai incominciato il nuovo anno con allegria… qui mancano 2ore ancora per iniziare l’anno nuovo, a tutte/i, i partecipanti del blog spero che l’anno a iniziare sia felice e che si compiano tutte le aspettative, anche alla cara nonna Lèa e certo a te e famiglia, sono felicissima che finalmente ci hai dato la bella notizia del tuo ritorno al teleschermo, infiniti auguri per tutto quello che avrai occasione di offrirci attraverso il tuo programma, saluto a tutti, BUON ANNO 2015 PER TUTTI NEI 5CONTINENTIFeliz año nuevo!!!!!!!Nicolina.


  114. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    con un pochino di ritardo, auguro a te,… tua famiglia,…. e tutti amici in salotto
    un grande strepitoso anno nuovo,…. pieno principalmente di salute per tutti.
    Francesca,….. abbiamo visto anche noi, il festival del canzone a NY,…. che ti dobiamo dire,… ???… se non per il fatto che la vera protagonista della serata…. sei stata TU,…!!!! complimenti, al di fuori dell tuo ‘look’…. ogni volta che tu torni sui nostri schermi,….’rientri in casa nostra’…. con te porti sempre una grande qualita di alto livello di Televisione,… e anche tuo modo di condure,…. sei seconda a nessuno,…. Francesca…!!! e noi di questo siamo e saremo sempre…orgoglioso di te
    che ci porta al punto de la tua forza,… tenacia,…. e tuo persistenza…. per tornare
    in case nostre…!!!!! che finalemente Rai Inernazionale, ha capito il tuo vero valore
    ed anche il tuo ingeninuita…… per mandare avanti un programma dell’genere.

    Francesca,…. grazie ancora per quell’ che sei te per noi,.. un forte abbraccio a te
    e tutti gli amici in salotto,… “grazie sempre per quell’ che tu sei per noi

    roy.


  115. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Francesca, ho visto ieri notte la tua apparizione nela TV,annunciando il tuo rientro com un nuovo programma che andrà in onda per la RAI e che si chiamerà CARA FRANCESCA.
    “Chi aspetta sempre attinge il suo desiderio.”
    Mi pare che la TV é fatta próprio per te, la nostra Regina!
    Io continuo ansiosíssimo per rivederti .
    Complimenti per la perseveranza; esito clamoroso e a tra poco!
    Abbraccio.

    José Roberto


  116. Giuseppe Pampena ( Norwalk , United States )

    Bentornata
    e Buon Anno
    a te… cara

    F inalmente di nuovo on TV:
    R itorni e ne siamo felici,
    A ttraverso il mondo intero,
    N oi tutti a cui sei tanto mancata!
    C omincia bene l’anno con la tua
    E ntrata nelle nostre case…
    S parse un po dovunque sul globo.
    C he bello iniziare il 2015
    A ll’insegna del tuo caldo sorriso!

    da Giuseppe Circelli


  117. Giuseppe Pampena ( Norwalk , United States )

    https://www.facebook.com/video.php?v=10205254008486720&set=o.136799780480&type=2&theater


  118. biagio ( windsor , canada )

    Cara FRANCESCA;
    Sono BIAGIO proprietario e gestore di un ristorante italiano in WINDSOR
    (ONTARIO CANADA).
    Ho abbandonato lo STIVALE nel 1985 lasciando la mia bella CALABRIA(laSILA)
    in cerca di lavoro e fortune,il primo sogno si e’ realizzato al100% il secondo direi in parte, in quanto ho una bella famiglia mia moglie e due splendide bambine,
    ma in tutti questi anni non sono mai riuscito a dimenticare l’ITALIA.
    Mi sento un italiano D O C e’ forse questo mi crea problemi a vivere in un
    territorio NORD-AMERICANO.
    Solo ultimamente non sono riuscito a capire che l’ITALIA che io lasciai non e’
    quella attuale, in tutti questi anni sono ritornato 4 volte anche se adesso la mia presenza li a una lunga durata e vedo che la vita li non e’ molto piacevole.
    La mia passione!
    Forse piu’ che passione e’ la mia compagna(LA CHITARRA)e solo con lei
    che riesco a rivivere quei ricordi vissuti in ITALIA,accordando quei grandissimi successi degli anni60-70 da BATTISTI a BAGLIONI dai POOH ai
    NOMADI e via dicendo, tanto e’ vero che la mia rabbia mi ha ispirato a
    fare un mio CD con canzoni e testi che racchiudono il mio passato.
    Ho deciso di scriverti perche’ e’ in corso un tuo nuovo programma
    tra l’altro avevo questo sogno nel cassetto e forse ora e’ stato il momento giusto per tirarlo fuori.
    In bocca al lupo vivissimi auguroni……….BIAGIO


Lascia un commento per Francesca