prontofrancesca.it

ProntoFrancesca.it

W la Carrà

Ho scelto di chiamare il mio blog ProntoFrancesca.it ispirandomi ad uno dei programmi televisivi con i quali sono cresciuta: “Pronto… Raffaella?” in onda dal 3 gennaio 1983 su RaiUno, per la regia di Gianni Boncompagni.

“Pronto…Raffaella?” fu il primo show a coprire la fascia del mezzogiorno, precedentemente occupata dal monoscopio, immagine televisiva fissa prodotta allo scopo di verificare la qualità delle trasmissioni e delle apparecchiature televisive.

Dal niente si passò a 14 milioni di telespettatori, con l’Italia intera incollata al video.

L’elemento importante di questo programma, erano le telefonate in diretta con il pubblico a casa, coinvolto a tal punto da mandare in tilt il centralino della RAI.
[continua su WIKIPEDIA- Pronto…Raffaella?]

Tra i tanti sguardi che veneravano “Nostra Signora della televisione italiana” c’ero anche io, allora quindicenne, che sognavo come milioni di ragazzine di diventare un giorno come lei: Raffaella Carrà.

Di tempo ne è passato “appena” un pò…

in questi anni, partendo dalle piccole televisioni regionali ed attraverso varie esperienze nel piccolo schermo, ho scritto e condotto alcuni programmi televisivi, fino ad entrare dall’anno 2000 nelle case di milioni di Italiani all’estero attraverso “Sportello Italia“, l’appuntamento televisivo quotidiano nella programmazione di Rai International dedicato ai nostri connazionali  e discendenti all’estero.

E proprio di ricongiungimenti legati alle separazioni dovute all’emigrazione, se ne è occupata sempre Raffaella Carrà in un altro programma televisivo di grande successo “Carramba, che Sorpresa“, riuscendo a fare ritrovare parenti lontani che non si vedevano da anni.

Non fraintendetemi, non sono diventata la Carrà… di Raffa ce n’è una ed è giusto che sia così e proprio per questo ho voluto ispirarmi a lei nella scelta del nome del mio blog ProntoFrancesca, rivolgendole un grazie sincero per i bellissimi momenti televisivi che ci ha regalato e sono certa continuerà a regalare a tutti coloro che come me, la considerano non solo una grande professionista, ma anche e soprattutto, una Maestra di quella buona televisione, intelligente e di gusto che tanto ci piace.

Guarda la sigla di “Pronto… Raffaella?”

“Fatalità” (video preso da YouTube)
(Either JavaScript is not active or you are using an old version of Adobe Flash Player. Please install the newest Flash Player.)

Raccolte consigliate:
“RAFFICA CARRA'”
Una raccolta audio-video delle sigle dei programmi televisivi condotti da Raffaella Carrà nel corso della sua carriera.
raffica day

“RAFFICA – balletti&duetti”
Un cd con 12 brani inediti ed un dvd con varie immagini di repertorio tratte dalle trasmissioni televisive di Raffaella Carrà, tra cui molte interviste a vips del mondo multimediale.
m_raffica-dvd-carra.jpg


Libro consigliato
:
“Raffabook” di Fabio Canino e Roberto Mancinelli
Sperling & Kupfer Edizioni
raffabook.jpg

Visita il sito RaffaellaCarra.tv
home_image_-bacio-raffa-stelle3

Visita il sito Raffaella Carrà Fans
raffa fans

Visita il blog In Arte Carrà
raffaella