prontofrancesca.it

ProntoFrancesca.it

Istruzioni per l’uso

Benvenuto nelle pagina di istruzioni per un corretto utilizzo del mio blog.
Ho cercato di riassumere in alcuni punti le basi fondamentali per fare in modo che anche chi ha poca dimestichezza con il mezzo telematico, possa orientarsi con facilità e partecipare direttamente ai commenti dei testi e video che inserirò.

Ti ricordo che l’evoluzione di questo progetto dipenderà esclusivamente dalla partecipazione di coloro che interagiranno con me, esprimendo i propri pensieri e punti di vista.
Pertanto ti invito ad usare un “linguaggio pulito”, poiché cercherò di evitare qualsiasi tipo di censura.

Sono certa che apriremo insieme un dialogo vivace e costruttivo in cui affronteremo temi di comune interesse ai tanti italiani nel mondo, creando una grande piazza virtuale dove ci si potrà incontrare, confrontandosi sulle proprie storie ed esperienze, scambiandosi informazioni, notizie e consigli, certa di scrivere nel tempo anche con te i contenuti di queste pagine, che vorrei diventassero l’estensione dei nostri sentimenti, perché “le distanze non sempre allontanano…spesso avvicinano!

Domande Frequenti:
Cos’è un blog?
Come partecipare?
Come iscriversi?
Come usare il menu verticale?
Cosa sono i Feed e come usarli?
Come vedere i video?

Cosa è un blog?
[Da Wikipedia]

Nel gergo di Internet, un blog è un diario in rete.
Il termine blog è la contrazione di web log, ovvero “traccia su rete”.
Il blog è un luogo dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione. è un sito (web), gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri; quasi una sorta di diario personale. Ciascuno vi scrive, in tempo reale, le proprie idee e riflessioni. In questo luogo cibernetico si possono pubblicare notizie, informazioni e storie di ogni genere.
Tramite il blog si viene in contatto con persone lontane fisicamente ma spesso vicine alle proprie idee e ai propri punti di vista. Con esse si condividono i pensieri, le riflessioni su diverse situazioni poiché raramente si tratta di siti monotematici. Si può esprimere la propria creatività liberamente, interagendo in modo diretto con gli altri blogger.
Alcuni blog si possono considerare veri e propri diari personali e/o collettivi, nel senso che sono utilizzati per mettere on-line le storie personali e i momenti importanti della propria vita. In questo contesto la riservatezza, il privato, il personale va verso la collettività .
(Torna all’elenco domande)

Come partecipare?
I testi e video inseriti da Francesca, potranno essere commentati rispettando alcune semplici regole di pubblicazione.
Per esprimere il tuo punto di vista riguardo ad un testo o a un video, basterà cliccare su “commenti” sotto ogni articolo ed inserire nome, e-mail e testo del commento.
(Torna all’elenco domande)

Come iscriversi?
Iscrivendoti gratuitamente al blog, riceverai una e-mail ogni volta che Francesca aggiornerà il suo diario.
Clicca qui per iscriverti.
(Torna all’elenco domande)

Come usare il menu verticale?
Nelle pagine del blog di Francesca trovi alcuni moduli creati per semplificare le operazioni più comuni:

nel CERCA puoi scrivere una o più parole chiave da ricercare fra i testi pubblicati
nel CALENDARIO puoi ritrovare i contenuti del blog sfogliandoli per giorno e per mese
nell’ARCHIVIO sono raccolti tutti i testi scritti da Francesca suddivisi per mese ed anno
nelle CATEGORIE trovi i testi suddivisi per argomenti, cliccando sulla singola categoria puoi leggere tutte le pagine corrispondenti
nei FEED hai la possibilità di iscriverti al feed dei testi scritti da Francesca e a quello dei commenti
(Torna all’elenco domande)

Cosa sono i Feed e come usarli?
I Feed permettono di distribuire contenuti via web. Chi produce un feed, invia informazioni e notizie a chi ne ha fatto richiesta. Sottoscrivendo il feed di un sito, si ha la possibiltà di essere aggiornati ogni volta che siano disponibili nuovi contenuti. Utilizzando delle applicazioni apposite (spesso gratuite), chiamate feed reader, potrai quindi essere informato in tempo reale degli ultimi aggiornamenti sul blog di Francesca. Dal menu Feeds, clicca su “Pagine del diario” per iscriverti agli aggiornamenti dei contenuti del blog. Se vuoi ricevere aggiornamenti ogni volta che qualcuno scrive un nuovo commento ad un articolo che ti interessa clicca anche su Commenti.
Ecco alcuni esempi di feed readers: Bloglines, Google Reader, FeedReader.
(Torna all’elenco domande)

Come vedere i video?
Per visualizzare i video del blog è necessario aver installato sul proprio browser Adobe Flash Player. Clicca qui per scaricarlo.
(Torna all’elenco domande)