prontofrancesca.it

ProntoFrancesca.it

QUALCOSA DI ME

Per prima cosa desidero ringraziarti per essere entrato nel mio blog www.prontofrancesca.it ed esserti interessato a questo spazio telematico che ho dedicato a tutti gli Italiani nel mondo per i quali nutro un profondo sentimento di affetto, rispetto e stima.

In questa pagina dal titolo IO SONO troverai riassunte più che le mie esperienze professionali, parte del mio percorso di Vita che negli ultimi dieci anni mi ha portato ad occuparmi con sempre maggiore passione e competenza delle tematiche legate alle comunità italiane sparse per il mondo.

Quando a settembre del 2000 mi fu proposto di occuparmi del progetto televisivo di Rai Internazionale dedicato ai nostri connazionali all’estero affidandomi la conduzione del programma quotidiano di servizio SPORTELLO ITALIA, non ero ancora a conoscenza dell’enorme patrimonio costituito dai più di settanta milioni di nostri connazionali e discendenti sparsi per i cinque continenti.

Mossa da vivace curiosità accettai con entusiasmo e curiosità di occuparmi in prima persona di questo importante progetto televisivo in veste di conduttrice ed autrice partecipando in prima persona all’ideazione del programma televisivo della RAI che si è fatto in questi anni portavoce degli Italiani nel mondo.

Motivata da un sempre maggiore voglia di conoscere più da vicino chi vive lontano dalla madrepatria, in questi anni ho viaggiato molto e conosciuto di persona migliaia di connazionali sparsi per i cinque continenti, partecipando a molte conferenze ed incontri su temi di comune interesse agli Italiani e discendenti nel mondo..

Sono stata in Canada, Australia, Argentina, Brasile, Stati Uniti ed ovunque ho ritrovato un enorme patrimonio di valori, tradizioni, dialetti e cultura della nostra amata Italia, che ho voluto documentare attraverso una serie di interviste e video filmati realizzati con la mia “telecamera” durante i miei viaggi all’estero, in modo da potere divulgare a quante più persone possibile l’enorme risorsa costituta dagli Italiani nel mondo.

Proprio attraverso il mio blog www.prontofrancesca.it sono in contatto diretto quotidiano con centinaia di lettori che mi seguono da ogni angolo del mondo e con i quali si è creata una meravigliosa amicizia.

Il 2 giugno del 2010 sono stata insignita dell’ Onoreficenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, per il mio impegno a favore della Comunità Italiane all’estero.

Se desideri sapere qualcosa di più riguardo la mia attività ti invito a cliccare qui

Francesca Alderisi su Google.

pf_rs_480_v3.jpg